Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Tu?
Next test.
Janeway Watch, Sky, open for De Bellis, Boris Faking, due aiutano e ciò fa un.
Staia.
Guido.
Se ne sente la fashion,
Music Foa disse.
Kenya.
Suggerisce suo.
La opaco del FES silenziosa.
Music ebrei, Padmé, un.
Io.
Sono like Tuoro, siamo la FC somma Sauma topi.
Sono Leyre?
Ho vinca vuoto, esiste io.
Pizzol, zucchero, Questore.
Ed ho anzi Steaks 6 o.
Io stai calmo.
Somma nel bilancio, correre a ben siete sul nesso Stairway fuga.
Musulmani IGEI, sui miei not to.
No, il calcio.
C'è solo.
Voi.
Watson.
Zampa di.
Ed esco.
Spiego fa.
Open Pove o Monza male.
Pied Neves.
UDE impatti.
Certo, a mere schifo o la.
O del bed zii.
Casnate.
A Roma.
Westerhof dosi.
Nate studi.
A chi?
A chi.
A chi?
Rese omaggio.
Westerhof dosi.
Nate.
Poi.
A chi?
Chi?
Ora ATS.
Io mi impegnai prova funziona.
E anche voce un po' papale.
Diverse papale.
Allora buonasera a tutti e grazie di essere qui per questa presentazione. Secondo me super io attendo tutti gli anni quando esce il libro di Luca Bianchini.
Ringrazio il Comune di Meda, che ci dà sempre la possibilità di fare queste belle iniziative e la libreria un mondo di libri e va be'. Ovviamente il Festival voci della storia.
È il terzo appuntamento che facciamo qui a Meda e lo facciamo ovviamente, ma la musica, non solo io, che gestisco la multa o no mi piace.
E poi c'è la musica, no, però.
Rivisto l' installazione. No, adesso io non ne posso più dire che sono stata la Fiera del Salone del Mobile, vi giuro, mi escono dalle ore che non mi fate vedere niente, fatemi vedere cose normali mobili che a mobili e panche bianche, panchine verdi non mi fate vedere più niente di perché non ne posso più anche gente strana meno male che siete tutti normali.
E cioè che sono dopo un pomeriggio a Milano, vi assicuro che che ho bisogno di gente normale, che io so che è normale, non si può dire, ma mi piace dirlo perché so che avete capito cosa intendo rilassata senza questo.
Bene come questa serata che io sono andata al parte di Dolce e Gabbana per la festa, per l' apertura della mostra immaginate che cosa ho visto e me li ebbe, ma no, ma è bello, va bene una sera figuratevi io se non a me una cosa così però, dopo un giorno a Milano, per strada che non riesce a camminare e dalla gente che c'è e son tutti belli bizzarri, c'è no, è bello, devo dire che molto bello perché tu dici ma guarda come ti puoi anche vestire male no,
Con la convinzione che è bellissima sta cosa e poi diciamo meno male, poi prende il treno per MEDA, son tutti belli tranquilli, tutti un po' annoiati, stanchi o del proprio l' impiegato stanco che arriva e sbuffa un po' quando sceglie ogni volta ci sono dei Paesi che io dico, ma da dove escono registi, nomi tra l' altro due treni allo stesso orario alle 20:00 9, io non sapevo, ho detto qua di nuovo sbaglio, tranne perché mi è capitato una volta asso destinazione e l' altro era Varese North no, eh lo so no, ma e tu dici mi diranno le fermate non sono segnate le fermate, quindi ho dovuto che mi son dovuto affidare degli umani e mi ha detto vai Perasso, poi guardavo su Google Map, vedevo che era più o meno in zona e questo è sceso a quella giusta. è quella dopo POR Seveso.
Dopo Seveso esatto bravo,
No, è un, ma un po' è un po' un must, no, questo del del del tuo arrivo in treno l' altra volta era stato rocambolesco, perché i treni si erano fermati a ti ricordi quando è andato a Meda, che è stata una cosa tragica, assi a Tradate a Tradate, questa era stato davvero tragica, pioveva in più, c' era il dedichi loro, se lo ricorda, perché son venuti a 20 no, non mi ricordo possa quante volte piovuto forse negli ultimi anni meno, ma un tempo pioveva e si.
Ecco no, però appunto, allora questo libro secondo me sta e tu sei già prendendo spunto per i nuovi personaggi di quello nuovo e però in che senso? Oggi, quando è visto quello della nomi, io volevo camminare veloce a questi andavano piano erano talmente tanti.
Erano tanti, sta metropolitana piena meno male che non hanno scioperato, perché in genere fanno lo sciopero oggi fece no. Devo dire che spero non domani che deve ancora andare.
Alla Fiera va be' no da molti no, semplice no, ma è una bella cosa è una bella cosa ed è credo che sia la cosa più importante in Italia semplicemente a piccole dosi. Mi verrebbe da dire sia come visitatore e io, anche più o meno privilegiato, ma io penso a quelli che lavorano lì mamma, mia che settimana e poi a Milano, che non ti puoi perdere niente tutto un aperitivo indietro, l' altro dalle 18 alle 19:19 alle 20, veramente alle 21 trattata tutti che corrono di bere tutti a bere con questi Spolverini a tutti immagini Felicetta Clemente a Milano durante la Design, lui e farebbero belli divertire, si fermerebbero al primo negozio, starebbero seduti lì a bere perché dicono poverini, perché dobbiamo andare via, pare brutto, quindi, se si darebbero starebbero lì.
Sottrassero simpaticissimi loro sono fantastici, ti fa piacere urgentissimo tantissimo, ma soprattutto questo libro sapete che noi non vi era, non so chi l'ha già letto, ah, che bello bene o male, è così lo leggerete, spero e boh, però per quello siamo qua e si lancia preso l'avete già con, ma allora basta, c'è manco la soddisfazione di dire guarda, li ho convinti, l'hanno comprato no, sennò rimane l'obiettivo, sarà farglieli a comprare un altro da regalare, regalare, esatto l'obiettivo è questo però, secondo me, questa qua allora innanzitutto lo leggerete in un giorno perché è veramente troppo da ridere te l'ho scritto stamattina che ridevo da sola, cioè per fortuna nessuno ha visto, mentre è giusto libro perché pensavano che fossi pazza.
Eh, ma magari lo pensano a prescindere.
No, sono sicura che lo pensano, a prescindere che io sia un po' fatta, però mi avrebbero voluto, è assolutamente la certezza, però è vero, quando riti con un libro è una cosa bella ed è una cosa che ti crea un po' di disagio perché un po' ti vergogni ti senti scemo come quando quelli che molti ora più frequente vedere gente che ride davanti al telefono uniti da sempre un po' fastidio ti sembrano sempre un po' scemo ma a volte sei tu.
No, quando vedi quelle cose oggi, ad esempio ho visto appena visto che c'è un profilo, non so che persone che assomigliano ai quadri tipo tu che assomiglia alla giocò autonoma, so stupendi, c'è gente che veramente assomiglia, dei quadri antichi e si vestono, comma 4, si fanno la foto davanti al quadro ma guerra che sono incredibili io li vorrei conoscere e si è comunque comunque questa volta allora ci ha abituati alle al mare, al sole, alla scogliera di Polignano, a la mozzarella, insomma,
Al sud, al sud e che a noi piace un sacco che stanno dove mi sa che vado anch'io da quelle parti perché mi hanno invitata per fare delle date a Leuca, quindi un po' più giù, però vado in Puglia e quindi andrò a vedere anche Folignano, ecco, e invece questa volta ci ha portati su su su su su su su su su su su a Bressanone in Alto Adige, Alto Adige, si ho deciso di.
Di cambiare un po' ambientazione, allora ho deciso di scrivere un un altro giallo. Avevo scritto un giallo durante la pandemia che s'intitola alla moglie hanno sempre ragione che è andato molto bene piaciuto e nessuno si è accorto del colpevole, per cui quando scrive un giallo quella è una delle cose più importanti e poi, se c'è una lettura, se la lettura è piacevole, a maggior ragione, e quindi ho pensato.
Ho detto da AIFA prova sfidarmi sono sfidato, ho detto provava a scriverne un'altra. Vediamo se ti viene e con la presunzione di poterlo fare con facilità perché ormai mi sentivo un giallista, come sempre,
Son sempre troppo ottimista, no o precipitoso e però debbo dire che va be'ho iniziato. Ho detto Castiello, ambienti in Puglia, ma cambio Paese avevo cambiato paese, annamo, avevo iniziato in un altro Paese che siamo a Monopoli che lì vicino detto così cambio. In realtà mi sono reso conto, dopo 10 12 capitoli, che le dinamiche erano sempre più o meno le stesse, la zia e la cugina al parente, alla mozzarella che va messa sopra sotto e come friggere melanzana, che sono anche cose divertenti. Ma dopo un po' mi son detto basta perché io sono uno che si annoia facilmente anche quando scrivo, cioè non anche quando scrivo, però non mi posso annoiare mentre scrivo mi possono annoiare gli altri ma non puoi decidere cosa gli altri ti devono dire sennò che fai ti fai la conversazione da solo, si chiama monologo e allora ho detto no, devo cambiare qualcosa e quindi ho pensato cosa c'è di più lontano della Puglia, l'Alto Adige è lo Stato in questo Paese. Bressanone un po' di volte mi ha mi aveva sempre emozionato, perché è un Paese particolare, molto bello, molto tranquillo. Tutte le case con tetti a punta gialle, tutte colorate con i gerani,
LEP l'Alto Adige, del cliché.
E non so perché ho detto, ma avevo degli amici era andato due o tre volte, ho pensato bene l'ambiento lì perché così conosco due persone no, e ho iniziato subito ad ambientarlo lì, cioè dal capitolo successivo. Non ho cambiato dall'inizio, cioè se fossi morto alla fine di quella stesura, avrei avuto un romanzo in cui per 12 capitoli, tu sei a di Monopoli e poi sia Bressanone, e perché no? Perché l'ho detto no e mi sarei sarebbe stato troppo frustrante per me lo dico va beh, poi la giusta e quindi ho iniziato subito, così poi è iniziata andare a Bressanone.
E devo dire che è stata una buona idea, molto difficile, perché io pensavo, ero abituato alla Puglia che ti vizia, insomma, in generale il sud, tutti i luoghi comuni sono abbastanza avere, soprattutto se fa delle ricerche viene la casa, ti apriamo qua, vuoi andare ai lati porto. Io ti vengo a prendere e e la meno anche i pugliesi che conoscevo erano perfettamente integrati, per cui all'appuntamento e dalle 7 alle 7 e mezza del mattino o ma davvero fanno il troppo preso parte a tutti gli dici no no e poi io ero libero dalle 7 e mezza del mattino fino alle 18, secondo appuntamento, 18 18 e 30 sembravano dei dei sai quando trovi l'Ufficio post, quando prende l'appuntamento all'anagrafe, che non sai mai quando ti ricevano almeno forse questi da noi un po' meno, comunque non importa, e quindi e soprattutto facevo fatica anche un po' a trovare degli spunti di commedia perché sono persone culturalmente molto riservate può chiuso e poi ci sono due comunità, c'è la comunità italiana, chiamiamola così degli altoatesini e quelli dei sudtirolesi, tipo Yannick Sinner, che ora Graz, cioè grazie a lui e anche secondo me si parla di una non si parla solo dell'Alto Adige, dove fare la settimana bianca, se ce la si può permettere, ma anche di questa cosa culturale che, devo dire, è molto particolare perché tu vedi come due, due comunità dentro lo stesso paese che non si Kaga non se si può dire di strisciante esatto, ma non si calcano proprio proprio Mussi. Vi ricordo che una volta fatto una presentazione nell'atrio di un cinema.
È Astra dove, tra l'altro, andrò adesso a presentare il libro Bressanone dopo due mesi.
E poi a un certo punto arriva tutta sta gente, io pensavo fossero venuti per me, fanno una no, vengono perché poi c'è il cinema in tedesco.
Quindi c'era la mia comunità di italiani e poi arrivano tutti que e mentre io firmavo le copie.
E questi qua passavano, ma non c'era neanche dire come faremo noi, che guardi cosa succede niente, come quando litighi con qualcuno che quelle rare volte che spero sarà successo a voi, che è anche un lavoro a litigare, cioè non è un lavoro litigare ma sforzarci di non guardare è una cosa molto complicata che però ogni tanto bisogna fare qualcosa che fa così,
Quando non guarda in faccia e infatti non conviene mai litigare troppo, perché è molto faticoso, rancore in generale, come sono saggio, perché questo microfono funziona molto bene, per cui mi sembra di dire delle cose più interessanti, ma non è vero e sono un microfono che funziona e senza fare non lo diciamo, andiamo avanti, cioè dell'edilizia fischiare appena lo dico, ovvero PLIS parli col microfono sì, ecco no, mi piace anche mi piaccion che avessi delle cuffie, starei a parlare da solo, a fare dei monologhi con stess, poi potreste andare via, io sarei ancora quartiere, ma come va bene voi avete mai parlato al microfono di una radio quando voi parlate, li avete la vostra voce in cui voi vi sentite delle persone migliori,
Se avete fatto pace con la voce e oggi lo facciamo tutti, perché con le note vocali un tempo ci faceva schifo la nostra voce, ora non so se anche voi mandate dalla nostra vocale e poi cosa fatevela riascoltate, ma perché facciamo così?
Io e la riascolto perché non mi ricordo che cosa gli ho detto beh, allora davvero ricco, ditta ingegnere Ilaria, ascolta chi mente, perché sennò cosa devi dire sai cosa hai detto va beh, andiamo avanti, no, perché magari mi si risponde dopo qualche ora e io non mi discusso scordata fatto altro e che cosa ti avevo detto BU anch'io, ho subito per il piacere di sentirmi sì, sì, anch'io.
È?
Se di Milano, sì, sì no, ma pensavo tu, fossi di Milano, a noi siam strani, embè, c'è qualcuno di Milano a figure que beh, chi c'è di mila no, quelli di Milano sono gli che camminano.
È una processione,
Eh mamma, mia, però pop comunque guardare una settimana difficile, Palmiero tra l'altro c'è stato un vento allucinante e rovina, cioè i motorini per terra, col vetro Rho, poverini, io ero lì che lo guardava, lo aspettava il proprietario proprio la.
Come si chiama la cosa di vetro al paravento?
Sì, il Parlamento va beh, insomma, avete capito.
Ah no, scusate perché pensa che vengono anche dal Miart quelli di di Milano la settimana scorsa è stato il MiArt, quindi mi Art Week, quindi capite che sono stanchi ormai Milano è diventata un po' una piccola New York salatini, rampa tutto caro, ma quanto è diventata cara però dai parliamo del libro sennò parliamo, non è Prestiamoci quei prezzi comunque costa meno il mio libro di un bicchiere di vino al banco dell' Armani Caffè che ho fatto stasera. 22 euro.
Ma era quello che costava meno. Ho preso quello certo ho detto un bianco rosso, volevo rosa, ma un bianco.
Tra l' altro dell' Alto Adige. è buonissimo, me l' ha anche messo neanche me l' ha anche fatto assaggiare, quindi mi ha dato un piccolo bonus bicchiere perché ha saggiato ebbe con 22 euro e ci manca solo che però poi ha portato anche due due no, poi era bello pagavi anche il biglietto della vista. Devo dire che era bello, no, niente andiamo avanti,
Ecco quindi se è andato a Bressanone il povero Clemente un po' espatriato lassù anzi un po' in castigo, poi scoprirete perché,
Con la sua Felicetta.
Stanno facendosi, stanno un po' ambientando in quel di Bressanone poverini fanno un po' fatica, però è il libro è un libro, si no che meno male che c'è se non ci sono difficoltà, lancia vita, i libri assomigliano un po' alla vita, no, altrimenti che senso basta che mi hai fatto venire? Ricorda allora che è fatto delle delle digressioni sugli anni Ottanta e mi ha fatto venire in mente cose di quando andavo a scuola.
E mi fa piacere.
Eh, ma l' ho fatto apposta, cioè l' ho fatto apposta. Allora fondamentalmente loro allora è I l' indagine alla conduce a questo maresciallo che pugliese.
Con sua moglie, che è un' altra Marescialla mancata perché, tra l' altro, io non amo le i libri, che non amo gli autori che ti obbligano a leggere un libro, se non leggi, questo non capisce questo mio lì ogni mio romanzo si capisce vive di vita propria, anche se può avere dei collegamenti con altri, ma è fatto in modo che si possa leggere. Quindi lui viene trasferito in Alto Adige perché io, ma in realtà perché l' ho deciso io ho chiamato dei Carabinieri per farmi dire delle motivazioni credibili, perché è molto importante per me che il lettore crea cioè se io ho un lettore carabiniere, lui non può dire ah no, ma non è possibile, quindi chiedo ai Carabinieri io mi informo molto medici e carabinieri o un' agenda veramente tutti i notai che tutto ciò che leggerete nel libro c'è un testamento. A un certo punto si deve aprire prima che tutto è fatto, in modo che chi lo sa non abbia da ridire e che è importante, perché se tu.
Io mi ricordo una volta cosa che avevo scritto avevo letto di un lì. Questo vale per i luoghi, ma vale anche per le informazioni di un libro ambientato a Torino e l' autore non era di Torino e si capiva perché scrivere delle cose tipo la casa che aveva la casa nella collina torinese, ma noi non la chiamiamo la casellina, chiamiamola collina e basta se tu leggi la Collina Torinese e se di Torino dice no, non so come via come piazza Unità d' Italia, a Trieste la chiamano piazza Unità, cioè piazza Esedra, Roma Piazza della Repubblica, è chiamata per lo più piazza Esedra. Mi piace molto che poi avere anche delle verifiche dai da chi vive nei posti, quindi lui viene trasferito a Bressanone con la moglie che lo segue, cercano di integrarsi come dici tu poverino, perché lo mettono a dieta. Tra l' altro, io ho scoperto che i Carabinieri non possono essere sovrappeso, c'è non so il maresciallo medico che se ti vede se ti vede un po' in carne e ti dice, ma lei venga un attimo, ti pesa, ti mette mutua, c'è due settimane temuta per per farti dimagrire che è una mortificazione.
Una cosa è vera questa cosa.
È certo che verrà mica me le invento cosa mi invento che lo mettono a dieta, no, no, no, non lo farei mai per le ragioni che vi ho detto, perché io non voglio che il lettore hanno cioè alla già devi credere a una storia che più o meno inventata, se quello che tu racconti non corrisponde alla verosimiglianza sto scrivania mi fa dire cose migliori e poi tu non crede a niente e che invece è molto importante, per cui è quando lo scoperto, ovviamente detto guarda che se tu sei sovrappeso ti mettono in mutua, può ha subito detto il mio è un attimo del sovrappeso, per cui lo mettono a dieta e lui per integrarsi e fare un po' di dieta. Si inizia a girare con la bici perché voi dovete sapere che a Bressanone, in questi paesi tipo Ferrara che non è ovviamente la su, però la bici è una delle cose più comuni, cioè se voi la mattina presto tanto io dovevo andare a quegli appuntamenti li dice, ma chi c'è, no, c'è il mondo, alle 7 escono tutti così con steppici poi io andrei già vestito tipo eschimese invece il loro no te più capisce che è un'Italia particolare no belli freschi costa occupa veloci tutti Cimadomo ideali le forze,
E si trasferiscono lì, quindi lui si muove in bici e lei si dal pollice verde, perché le mie amiche altoatesine, due Elisabetta e un'altra.
Ha detto no, guarda una donna per integrarsi, deve darsi alle piante.
E quindi io peraltro, è una cosa che più o meno a un so fare mi diverto a un po' di piante a casa così le orchidee, cioè le orchidee, per caso, perché a me non so perché mi ha regalato una volta Storchi idea se l'orchidea del supermercato che te la regala solo un parente perché Ollari in pacchetti o sembra che non vuoi spendere, non so se vi è mai capitato, son belle, ma sono impacchettate male, sono impacchettate da 12 euro, poi vada il fioraio figo, te la fa pagare 40, però te la puoi magari muore prima, no eh e quindi avevo o forse l'avevo comprato aiuta reca, insomma, non lo so Chubby, questa orchidea.
E non so com'è che io non me la Filago, ma questa qui fioriva ogni tanto gli dava un bicchier d'averlo sempre via e alla fine non so come mi sono affezionato e poi non so perché ne ho avuta un'altra o forse boh qualcuno ha detto la vuoi tu che io non l'avevo detto, ma Adamnano c'erano già una compagnia bassi e devo dire che poi, quando ho deciso di cambiare casa sono semi morte tutte e due, una è proprio stramazzata, ma veramente ha capito Comi, come i gatti ha capito che me ne andavo e l'altra invece è semi morta, ma adesso ha fatto un fiore, va proprio alla vigilia dell'uscita del libro, poi sapete che dopo i 30 anni crediamo a tutti i segni, diventiamo molto romantici, poetici.
Eh eh, e quindi io ho usato questa cosa. L'ho fatta farà Felicetta, però lei perché ho detto cosa può fare di trasgressivo una donna, perché volevo che non fosse non mi piacciono mai i personaggi che fanno tutto giusto, no, mi piacciono sempre le persone che sbagliano, che peccano o che sono un po' scorrette, e allora a me e loro mi hanno detto come cosa molto trasgressiva coltiva in casa una stella alpina che non si può.
Ma mai questo come il massimo della trasgressione, ciò vuoi non scriverlo subito subito e tutte sapevano no, perché la strada, perché è una cosa che evidentemente fanno, perché il fra Elf è il fiore proibito e lei ce l'ha e non lo dice al marito lo tiene nascosto dal marito maresciallo fino a che la vicina perché tu puoi essere ovunque in Italia ma avrei sempre una piccina e qua c'è Macchetta mag,
Con Marcus, il marito che hanno il cane, pastore maremmano aggressivo, loro hanno un labrador bravo,
E i due cani si fanno la guerra con sai i cani, col tiro alla fune e Lastri per i nostri poeta, e lei è proprio e non riesce a vedere che so che è un po' aggressivo, come spesso succede comportamentista e si era già andata 30 aveva detto che era tutto okay però lei dice guarda bravissimo mi ha aggredito solo due volte.
Che una delle mie battute preferite e, ma è vero e quindi c'è l'uomo mi sono molto divertito perché poi loro hanno e cose e cioè hanno tutta questa cosa qui, perché poi non hanno figli nel maresciallo della moglie né la, i vicini di casa hanno figli per cui gli animali sono un po' di.
Non sono dei figli, però li considerano tali, quindi li chiamano i nostri bambini a loro non lo dicono, ma voi avete dei figli in nome i nostri Poet, ma non sanno cosa sono i Poet eh, no, perché Clemente felice, non sanno cosa sono i PEEP, pensano i petto, ma un'altra cosa di fare video Gabriele file video, poi mi puoi fare delle figure poi sui cani che tutti vanno. Non mi far sembrare che chiamavamo i cani e perché un attimo qua è un attimo.
È bella questa cosa no, adesso in fase di non fare il video perché no, ma lo fa no, ma Gabriele che è bravo, quando non vi farà mai fare brutta figura sei inventato la Barbie tirolese, ah sì, la Kessler Kessler, la barbara ah, sì, ma basta andare a prezzi senegalese. Sì, sì, è vero, è una Barbie tirolese, allora perché poi la cosa bella è che tu puoi cambiare i posti, eccetera, ma ci sarà sempre qualcuno di eccentrico io alla fine, anche se ho detto questo diminuito perché oggi erano veramente troppi, a me piacciono le persone, ma quando sono così tante tu dici va be'più che altro erano tante, proprio come numero di persone lei era ah, allora ho preso un po' di spunti dalle delle persone che ho visto e quando vedo quelle persone un po' cariche a me io provo sempre una fascinazione per le soprattutto le donne, cariche carichi di scusate di trucco di gioielli cioè mi piacciono le persone,
Mi piacciono, cioè mi piacciono quelle o molto sobrie, no, che non vuoi, oppure quelle eccentriche, la persona eccentrica, è è sempre interessante per me che e quindi l'ho fatta così e poi parlando con loro han detto amano molto i vestiti tradizionali per cui ho detto beh, ci devo mettere una bionda, la metto bella carica col vestito tirolese che inaugura la birreria, poi, quando ho visto sui citofoni che c'è gente che si chiama Kessler ho pensato subito alle gemelle Kessler e allora vogliono fare un'accettazione e così ho messo le sorelle Kessler e c'è una sorella che non serve a niente, ma se non aveva la sorella non potevo dire che erano le sorelle Kessler, quindi sappiate che leggerete una strada dove c'è una sorella, è inutile che gestisce un locale a Bolzano, che non serve a niente. Lei serve solo a dire che ha una sorella e che sono le sorelle Kessler, che una bionda e una mora e non sono parenti nelle Kessler. Basta per dire questo. Ciò ho sprecato un personaggio molte pagine è molto tempo, ma io ci tenevo che ci fossero le chesto nel mio romanzo e le omesse.
Guardate che a volte facciamo grandi sforzi per piccole cose, ma in fondo viviamo di piccoli soddisfazione come quando in casa ti Keynes accerti si rompe un manico di una tazza a cui tieni o ma quanto ci, quando lo vuoi fare scendi subite belli e prendi il latte che guarda il video su YouTube e poi c'è poi manca ancora un pezzettino, lo c'è c'è o poi alla fine io e tutti cioè lo diceva qualcuno fa emanata tazza, c'è una tazza bianca e può anche aggiungere altre cose e ma per te per me no e quindi anche nei libri a volte si perde molto tempo, cioè le altre persone non devono sapere che qui sempre quanto tempo tu hai dedicato a quello, perché tu lo fai, lo devi fare prima per te quello il Sec, il segreto. Non so però per scrivere in più alla fine un bel libro o un libro che piace tu devi sempre farlo per te quello il se è come quando fai un regalo alla fine, quando compro una cosa che tu dici guarda la vorrei anche per o se veramente sicuro, dei gusti dell'altro, ma veramente devi saperli bene o altrimenti io scelgo sempre una cosa che può piacere anche a me e con quello non si sbaglia quasi mai anche voi fate.
E non devi per forza avere un grande budget. Puoi fare anche un bellissimo regalo o con un poco badge con un basso budget, basta che tu ci tenga e ci metta del tempo e dell'attenzione. Quindi ho risposto, non so dov'era la domanda va tantissimo, tra l'altro perché è un giallo. Ah, no, è un giallo, ricordiamo che un giallo è un giallo, non è che possiamo svelare, va be'però qualcosa, qualcosa almeno che la vittima, la vittima, vorrei dirlo, è certo si muore subito tanto sembrare alla terza pagina e No Imp no. Io seguo, ho studiato Agatha Christie popolo studiata perché ho detto e imparare dai maestri, quindi no. Ho letto veramente un po' di romanzi studiandolo come quando andavo all'università, l'ho studiata e in Agatha Christie funziona così, cioè dopo un po', se tu la legge con un occhio più critico, io ho dedotto questo si muore subito, il colpevole o la colpevole devono comparire, cioè tu non puoi fare che siete tutti i sospettati e poi mi ha ammazzato il passante che vede lì entra con la pistola e se ne va perché può succedere anche quello, però tu dell'UTI il lettore se poi scopre all'ultima pagina che dalla videocamera è entrato uno a fine serata, dopo che siano stati tutti insieme, quindi,
Bisogna comparire e quello che è importante e poi tutti i sospettati devono avere un, devono essere un po' collegati tra di loro e quello è un esercizio molto difficile.
E la vittima, lo scelta animi, né se scriverò altri gialli, ho deciso che nei miei gialli si morirà sempre dopo una festa, come vorrei morire io nella mia vita si dopo una festa tipo un venerdì sera, cioè o una domenica, quando tu fai una festa a casa che inviti un po' di gente prepari ti dedichi del tempo no,
E e viene tutto bene, però bevono consumano sporcano quando va via l'ultimo che è quel piccolo momento di soddisfazione, perché senti che è stata una bella serata, ma poi guardi il disastro e dice ma adesso devo fare no, cioè devo sistemare e con gli devi morire.
Lì è il momento giusto di morire lì, chiudi la porta e muore, pensa se muori dopo che hai sistemato tu, se che tu dici è perché a volte tu lo fai, perché ti prende hai, l' adrenalina che se è contento di che inizia a togliere o no riempire a separare le cose, poi parecchi, poi così ti ci va be' poi devi solo lavare il pavimento, ma intanto fa i sacchi no e anche rilassante, però penso se poi dice va beh, faccio anche la lavastoviglie, faccio anche questo, cioè che ci sono un po' le scarpe e poi muori con dei ordinato, tutto uguale a che brut morì di stanchezza.
No, quella è una bella, invece bisogna morire prima, quindi nei miei gialli e sul stimoli, l' altra volta c' era la festa patronale e stavolta si muore dopo un, con un piccolo concerto e la vittima e questo cantante perché è una meteora di una canzone sola che lui ha fatto, solo una canzone nella vita famosa nell' 83, la canzone si chiama Todocco Rason e lui si chiama Gabriel Manero, ma è di Bressanone originario, si chiama Gabriele Pesciola all' anagrafe e lui di Bressanone ha fatto questa canzone ha avuto un grandissimo successo anche in Sudamerica, e poi ha provato a fare altre due canzoni più o meno famose bassa. Mancava da tanti anni a Bressanone,
Ma quella canzone e la canzone d' amore del maresciallo di sua moglie Felicetta, per cui quando loro scoprono che lui canta a Bressanone, c'è vivono quella specie di punizione ed esilio come un segnale, dicono guarda che il nostro cantante no proprio e quindi vogliono assolutamente andare lui si prodiga per avere i posti in prima fila. Ovviamente non è un vero concetto, è l' inaugurazione di una birreria di alla famosa Barbara ha chiesto e a quella bionda tutta la Barbie tirolese e vanno e lui è uno di quei cantanti che sono tra virgolette un po' in declino ma che quando sono su su un palco basta vedere un qualsiasi puntata di Domenica in no quando vedi vecchi cantanti come se la credono quando gli danno il microfono con quel playback improbabile e ed è bello a me piace, quindi ho raccontato un personaggio un po' decadente, però con un ego grande bello, presuntuoso, un po' fragile, ma anche un po' malinconico lo so a me piacciono queste persone un po' ambivalenti. Non mi piace che ognuno abbia qualcosa di positivo. Qualcosa di negativo le valli negozio della birreria, ma si presenta col Gin&Tonic e capisce che la è la proprietà della chiesa e lo vede entrare se si infastidisce anche un po'.
E poi lui ha una cosa solo che non vuole assomigliare a Bobbi solo perché una volta il Sud America hanno scambiato per lui e sapete già noi soffriamo quando che scambiano per un altro figurati un cantante che ha un ego più grande e il povero truccatore magro efebico non sa chi sia Bobbi solo per cui paga interessi il telefono e dice no, no, ma è impossibile che lei ha somigliavo, vista la stretta, non parlo che così fa la foto.
Farlo farlo adesso.
Perché voi sembrare serio.
No perché io gestiscono molto quando parlo e ho sempre quando vedo le foto così sono stati.
Ma ve lo giuro quando mi mandano i fermi immagine quando vado in tv no, ma io non mi posso vedere ogni volta dicono, ma hanno mai certi ho pagato e certo che ho nascosto subito, blocca, tu lo sai che mia mamma ha fino ad ora e mi fa piacere.
Ne è lì subito che Luca lei mi scrive che il Luca in televisione io Luca adesso imparato, non c'è Luca Bianchini obbligano a bello il lucane, sarà un nuovo personaggio, solo che chiamare uno Luca e Luca descritto da Luca brutto però non era male potrei, mentre il il Giovanni c'è un articolo perché io sono abituato al femminile, invece al maschile mi mancava,
Io vengo il Giacomo puntualmente viene Giacomo Giacomo, l' ho già usato un altro nome, l' Antonio Antonio. Ecco il libraio all' Antonio non è male il Gabriele il Rocco va beh, avete capito, ma io, come i bambini comincia a dirmi, ma sai com' era bello ah, come mi piace a come media.
E mi fa piacere, ma ma io sto lavorando poveri da mandiamoli un saluto dopo, come si chiama tua Mauro, la dopo tornò le mandi un vocale.
I 10 minuti com'era accaduto.
Ebbene, bene, e di cosa stavamo parlando, ah, no della vittima, quindi tanto si muore subito, quindi è così, quindi la situazione è questa, lui torna però tutta la birreria, tutto il Paese, vederlo, ovviamente perché lui era famosa una villa sulla Rienza che ha comprato subito con tutti i soldi e non ha voluto mai vendere l'ha tenuta quasi a sfregio dei paesani che ce l'avevano con lui.
E però molte persone presenti avevano un conto in sospeso con lui no di vario tipo economico, morale ex fidanzata, ognuno aveva, e quindi è una sorta di è un è un piccolo concerto, molto bello, ma diventa anche una sorta di resa dei conti lui preso dall'entusiasmo, visto che tutti sono andati decide di fare una festicciola a casa sua dopo concertino, quindi tutti si trasferiscono tutti, ma sono poche quindi l'uguale la bodyguard, ma li trovano solo una guardia giurata in pensione.
E tutto il corteo è fatto tipo da otto persone che a me non vi fa tenerezza la bodyguard con otto e nessuno ti fila.
È bella la vita e perché succedono anche queste cose qua e e niente fa la festa e bassa, è l'unica cosa che vi posso ancora raccontare che c'è questa festicciola a casa il giorno dopo lui non c'è più.
Io all'inizio, ero anche dispiaciuto perché volevo fare un giallo senza il morto. È una mia amica fa male giallo, se non c'è il morto, cioè non lo puoi fare, quindi qualcuno deve morire, semplicemente scompare, no, no, no, perché a sto punto ha accettato la regola. Io ho capito, scrivendo un giallo perché la gente ama leggere dei gialli l'ho capito perché mettere nei romanzi, a parte forse romanzi storici e infatti anche quelli vanno molto no, queste saghe familiari, leoni di Sicilia, perché fai un po' un viaggio nel tempo, nelle fammi la porta lettere ho fatto anche una riflessione in questo tipo di legge e poi gialli, perché i giallo ti permette di uscire completamente dalla realtà di più di un romanzo più o meno contemporaneo perché, a meno che voi siate degli assassini, ma non credo.
Cioè tu entri in una sorta di piccolo Joe, come un gay, un gioco no, come i giochi preserali che facevamo Deus.
Li faceva le farà Hamas in RAI, no, li faceva, gli farà e quindi tu entri in una realtà che che non è la tua realtà, perché l'omicidio, quello le impronte digitali, però leggendo e quello è stato per me un lavoro veramente duro e complicato perché tu se sbagli le tracce,
Non puoi sbagli nel giallo I la parte, se vuoi diciamo la letteraria che è quella che io più o meno padroneggiò secondo il mio stile e però tu e tutta una parte che io definisco matematica che non puoi sbagliare e qui io mi preoccupo molto. Quindi gli indirizzi devono essere centellinati e prima trovi il biglietto, poi trova il cappello poi trovi la parola e poi non capisce quello il telefono e la telecamera che inquadra alle 9 e tu sei passato, però alle 10 e hai detto che se il passaggio alle 9 no no, ma non sto dicendo niente, sto dicendo tutto ciò che è importante è che tu metta e poi tutto il puzzle deve e tu che lo leggi che non vengono dette vengono dette è o quando ti contraddici, quindi molte volte e poi i carabinieri mi hanno anche insegnato a fare come si fa, ad esempio, se vi interrogheranno, ve lo dico.
Interroga in un interrogatorio, non vi chiedono se c'è stato l'omicidio, ieri tu Eva doveri ieri sera perché tu da brava 23 ČEZ è colpevole, ti sei preparata bene e ti chiedono ma tu hai va com'eri da bambina, no, andavi ben a scuola Eric così ed indisciplinata ma racconta miope, perché questo meccanismo ti permette di e psicologicamente entrare nel mondo della verità perché noi non siamo abituati a mentire tutte le volte che mentiamo tutti più o meno, per tali ragioni possiamo anche dire anche piccole bugie, no,
Ma riusciamo a mentire solo se veramente ci concentriamo bene, ci convinciamo che quello perché se no, tu cioè per dire?
Io volevo mettere che oggi ero stata Milano no, e lo dice no, arrivo da Torino, cioè poi a un certo punto dici parli della Barbara Kesel, centrica e penso per dire no perché oggi ha visto una mila e mentre lo stai per dire quante volte quando menti ti accorgi che ti stai per Sgam Mare e ti freni o inizia dev'cioè è incredibile, non siamo abituati a mentire, per fortuna c'è il nostro corpo, la nostra mente, e allora loro cosa fanno, ti, chiedono come eccetera e poi ti richiedono la stessa cosa molte volte fino a che tu non contr non ti contraddici adesso, come dire, è una tecnica, no, poi probabilmente ci saranno anche altre tecniche e quindi io faccio questa cosa qui ed è interessante.
E mi piace perché poi appena e quindi e quindi chi chi indaga è vicino al letto e il lettore, mentre la legge deve di cioè l'elettorato non devi dire, ma perché non li chiede quello, quindi tu devi riuscire anche interpretare che cosa può pensare elettore alla tu dici, ma mi scusi ma lei perché prima mi ha detto così elettori di rame, vedi anch'io, sono bravo nell'indagine.
È un meccanismo molto particolare, piaciuta moltissimo questa indagine condotta e mi ha tirato scemo, ci ho messo due anni, poi ecco un'altra cosa.
Quando leggere leggete o leggete leggerete un romanzo particolarmente ora non voglio.
Testé dal 1.000 e rotti da sola, però un libro di reclamo donne Scollo, ho letto in un giorno e scorrevoli e ma quando è molto scorrevole e dietro c'è un grande lavoro, no, ma non lo dico perché spesso uno dice, ma magari mi venisse così subito no, proprio perché c'è una tu lo leggi, lo rileggerlo, riscrivi e io lavoro per strati no, prima mi deve venire il giallo, la mia edito dalla prima telefonata Fab, ma io ho capito, dopo un minuto, chi era.
E io avevo detto okay, allora mi son fatto il disegno della casa, tutti i personaggi e ho iniziato a mettere le frecce, ma allora questo lo faccio qua questo argomento qua ho iniziato a fare proprio un gioco così e quindi riscrivi, mettendo così poi fare seconda cosa poi non c'è completamente fa siamo a Bressanone non potevano essere a Teramo,
Quindi, Vaidišová, Bressanone, respira l'aria di Bressanone, fai la passeggiata, fai, la foto nell'angolino, trova la panchina trova, la chiesa trova il bar e il Macchiatonda, è qui e tu appunti, ma alla mette un po' di brezza no, poi manca e non si capisce questa cosa degli italiani su tirolese allora palla a questo tirolese trova lì sudtirolesi che ti caching in italiano,
Questo è un altro tema e quelli li ho trovati per strada al mercatino quei mercatini, tutti secondo vedi quelle cose belle che vuoi comprare quelle cose inutili che vede nei mercatini che diceva si coprono una pallina 2 euro, no, i 20 euro,
Sai che dici compro un po' di?
Me ne compri una per ricordo dell'Ateneo di tipo bomboniera e lì vedo questo signore, Jan un ragazzo in realtà.
Ho detto questo sembrava proprio su tiro, lei ce la fa proprio scritto, quindi io mia piccino e dico scusi, lei è di Bressanone, sì, di come su tirolese, Tiziano, soffia palese e io, li medico, stai calmo che l'hai trovato ho detto guardi perché io sto scrivendo un romanzo, sto parlando con un po' di persone, ma lei potrei farle qualche sì ed era tutto sì, no sì, ma a un'ANSA io avevo un libro da regalare, una signora gliel'ho subito REC latta lui tu, guardi, vorrei o mangiare di questo così vede come scrivo, va bene e ho detto, ma da cosa si riconosce umbris cinese, secondo, lei è che parla sempre male degli altri, che o tenta più di quello che ha detto moto come a Polignano c'è,
E delle incredibile come le sue risposte in realtà avessero un tono tedesco, ma i contenuti di un Paese del Sud, o anche del PO Piemonte o della Provincia, che poi è il bello dell'Italia. Questa è una cosa interessante, cioè io, ad esempio, ora a tutti comma non vai a Bressanone, non sono andato perché veramente ho detto qua io arrivo e cioè ci vorrà del tempo prima che lega euro e quindi ho detto non vado subito, così vediamo se si sparge un po' l'albo e adesso si è sparsa e quindi adesso.
Quelli di Bolzano, addivenire a Bolzano, dico no, ma va da no prima di venire a Bolzano.
Quindi deve andare prima a Bolzano, a Bolzano hanno comprato una pagina del giornale Alto Adige con quello che dicevi tu col programma Luca Bianchini a Bolzano, dove io ho fatto uno dei più flop della mia vita a Bolzano e ora o la pagina non a Bolzano, secondo me non verrà lo stesso nessuno, ma non importa boh, vediamo comunque non importa, io sono pronta, tutto poi Abbado, devo andare a Bressanone, troviamo la data tipo a fine aprile,
E mi dicono ti vorrei però anche a Vipiteno, I-IV, calendario Deco, guarda e a sto punto giacché secondo me arrivo alla domenica, potremmo fare perché poi il martedì sono a bere a Bergamo e quindi dico verrà possa venire a Vipiteno e poi il giorno dopo, per il salone, ebbene, puoi andare prima a Vipiteno Caparezza, nona ma di com'è a 50 chilometri e no e Copiapó in Puglia, quando vai a Monopoli ma non puoi andare lì, ma se vai a Polignano vieni da noi il giorno per tutto così cioè chi mi conosce dice ma perché tu hai fatto tutte queste date in Puglia, nella vita Mola di Bari, quello capo perché sono in competizione tutti, ma mentre,
Differenze invece tra regioni in Piemonte o in Alto Adige te lo dicono due volte e se tu glissi spariscono in Puglia, finché tu non vai ti telefonano e sono bravissimi sono i migliori, perché io glielo dico sempre, voi siete veramente bravi e a me mi chi mi prende sempre mi prende per spesso per sfinimento, perché io dico ci metti meno ad andare che rimandare, quindi dico che vengo il 7 dico.
Meno male e poi se son sempre contento di aver fatto così, però, ecco questo è molto interessante, ma lo dico da solo ma ma l'ha tutta la tua comunità di Polignano Monopoli e compagnia saranno contenti, sono contentissimi, ma certo ci aspettano già per l'estate. Ma guarda la guerra, la cosa bella dei miei elettori che i lettori si fidano di me.
E amano viaggiare e non sembra, ma anche tu che vivi input ormai la Puglia, cioè io.
Quando ho scritto io che amo solo te Polignano, non era un paese così famoso e la Puglia non era un Paese, una Regione così turistica, Ciorra va in Puglia, veramente, se ci sono dei pugliesi lo stanno ora se la tirano son Lhikan, una postura milanesissima, fateglielo detto e non hanno cioè perché io poi no io, essendo uno che non male, soprattutto in pubblico, mentre in pubblico è complicatissima, perché basta un video tu, non puoi dire una cosa che poi il video ti smentisce, no, io, per cui non mento sulle cose che dico, posso magari stare attento su alcune cose, perché se estrapolate possono essere fraintesa e non sono belle però questo no. Ecco quando ho scritto della Puglia, io non non pensavo, non non facciamo neanche calcoli, cioè non c'è un dietro un calcolo di rilancio della rilegge ammicca, mi pagano a me per fare quello, avevo trovato sto Paese, mi sembrava carino, ho trovato lì la storia e l'ambiente a Polignano e ora è diventato un delirio collettivo e di gruppo e anche e faccio così anche con l'Alto Adige e per cui il lettore si fidano di me e fa e viaggiano con me ed è bella questa cosa io li ho fatti viaggiare nel tempo con un libro che si chiama nessuno come noi, che un viaggio negli anni 80, li ho fatti andare a Trieste in una con una storia abbastanza drammatica, vera che si chiama so che un giorno tornerai quindi anche qua era abbastanza una scommessa, ma tra l'altro Sinner, quando ho iniziato a scriverlo, usciva ai primi turni dei tornei. Infatti la mia editoriale tomba Toma guarda che roba bizzarra Sinner ha preso la patente a Bressanone, tant'è che uno dei degli indiziati dei sospettati si chiama di cognome SIN e ovviamente li chiedono se è parente del tennista e lui dice no, ma una volta gli han fatto uno sconto in un ristorante e pensando che fosse Lonzi,
Perché poi a me piace fare dei test Cazzati, guarda che è qua tot, pensate come è bella la vita, cioè quando puoi dire cacciate e ti rilassi e non costa niente, costano meno di un bicchiere di vino a Milano.
No.
Però ecco, invece questa è un'altra cosa, leggere i libri che ti rilassano.
E che non ti devi impegnare semplicemente qualcuno si è impegnato per te, perché in questo caso si è impegnato lui per regalarci una storia così fluida e che davvero si legge in un giorno perché non riesce a staccarsi da questo, io ovviamente, come vedete la mia è una coppia e le anteprime le anteprime che vanno un po'.
C'è una privilegiato, è vero, l'abbiamo mandato a poche persone e invece voi li avete riscritto più grande.
Però ecco che volevi.
La ringrazio che me l'hanno fatta bellissimo, tra l'altro, anche l'altra volta mi è arrivata l'anteprima e chissà quando non ti arriverà,
No.
Io no, farei sempre nell'elenco, però se quelle robe che magari ci sbagliamo si perde che arriverà, ma io son sempre goffo nelle mie uscite, no, comunque è bello, perché ti è un modo con per evadere, per dimenticare i problemi, le tue cose sei lì dentro in questa storia, con tutti questi personaggi perché fidatevi sono davvero tanti, no, no, io non a un certo punto ho detto, come ha fatto a tenere le fila di tutti, se ti sei fatto la lavagna e certo ok poi non devono scomparire, potevano avere. Ad esempio, io ho varie tecniche no, e devo semplificare la vita al lettore, perché il lettore non è come te, che legge il tuo lavoro, lui legge nel tempo libero e quindi può essere un'ora. La sera è un pomeriggio di sabato, se piove c'è e poi mi legge oggi tra due giorni, quindi tu devi semplifichi, per cui c'è la comandante che calabrese e si chiama calabrese no, Tiziana calabrese di Tropea calabrese boh, poi c'è il fidanzato della brigadieri, era altoatesino, si chiama Günter tu, quando legge Günter erano invece questo non è pugliese, sarà quindi è molto importante. Le case ATER tu dici la Kesster, ETI memorizzi tra immagini, Beyond, è molto importante per me, cioè io mi metto molto nei panni anche di chi legge e cerco Felicetta e un nome ad esempio, che non è un non fraintendetemi, ma un uomo che non è un no, metà giovane, la, la moglie del maresciallo scrive pure sarà stata bambini. Anche lei, però è un Felicetta, tu ora te la vedi, una bambina che chiami Felicetti, si gira magari avete dei figli o dei nipoti Felicetta chiama felicità e ma lì è più il nome della nonna e però Evie capito, e poi è un nome ad esempio Felicetta che una che si chiama Felicetta le vuoi già bene. Non so come dire sai che è una persona forte e simpatica il maresciallo Clemente Clemente. Volevo che fosse un cognome che fosse anche una un aggettivo no, mi piacevano, detto Clemente non può essere cattivo, è già una no. Pensavo avesse chiamato demente quello era un'idea.
Però non era no perché è brutto e scredita però un pochino mette maresciallo demente no no no che qualcuno lo chiama ovviamente per capito che no,
Come siete però vede, queste sono persone buone qui a Meda, siete di Meda.
Ma chi è che c'è di Meda?
Va beh, c'è qualcuno di me, lo ha realizzato questa, ah, no, volevo sfruttino una cosa ancora sul prezzo, prima che ho detto de ho ribadito, sta cosa il bicchiere di vino non c'entra, ma è interessante.
Stanziata, sono così, sono stanco, quindi mi autoelogio no, quando spendiamo tanto no, no, lo faccia come riflessione collettiva, la volta che paghiamo tanto qualcosa che può essere una cena quando si arriva alla salassata, che tu vai in shock e neanche ti lamenti paghi, perché se secondo Farfa 73 tu paghi, perché se scioccato e non riesci neanche noi che vicino 73, com'è possibile no, a meno che secolo in due in confidenza ti metti lì a vedere se hanno sbagliato qualcosa sennò stessa in quelle situazioni, così ci okay e poi dopo dopo dice cosa è successo, no, però li paghi. Ecco quando paghiamo tanto qualcosa.
Paghiamo, tanto però avremo sempre il racconto, cioè avremo sempre il racconto di quella volta che pagato tanto, quindi non sembra, ma ti paghi tanto vai anche un racconto, no, lo so, che è una magra consolazione, ma quante volte avete raccontato quella volta che vi siete seduti a Capri che l'acqua l'avete presa, volete anche l'acqua, sia esso un 7 euro, no, perché può succedere, ad esempio, stasera ha detto volete dell'acqua, io ho detto no a un'acqua quanto mi veniva 5 6 euro sicuro ti portavano quella bottiglia grande.
Ma adesso voglio andare voglio ordinarmi un'acqua al banco l'importante è che non lo fai a San Moritz M uguale ormai milanese Moris, secondo me no è Moris, il caffè costa 5.
Però vi posso dire tu vai lì, come quando vai in Norvegia sei pronto al furto, c'è sai che devi mangiare meno e non devi bere, ti beve un bicchiere e te lo fai bastare e non lo Bevis, come in Islanda devi andare euro a Milano è un po' così e,
Sì però ecco.
No, è proprio diventata cara, oggi ho preso un panino con va, be'è, cara no, no, no, no, ora c'è un momento doping, comunque poi, se volete, parliamo di Milano,
Eh lo so, signora io sono tornato a chiedere l'ospitalità, una volta veniva, veniva a Milano, mi facevo la cena e prendevo l'Alpe adesso nemmeno invitato l'anno scorso Papa al Salone del mobile, da una festa bella.
E ho detto, ma io mi rifiuto, mi sono rifiutato e quindi ho detto a un mio amico se mi ospitava e mi ha ospitato e dopo gli ho detto vuoi venire alla festa perché avevo paura che se è sì, avevo paura che mi aspettasse solo per la festa hai capito quindi io prima gli ho chiesto se mi ospitava ovviamente ce lo siamo detto vuoi venire come alla festa sì, ecco e poi ho capito perché,
Non gli facciamo aspetta, io non sono più abituato a farmi ASP, c'è, preferisco proprio l'alterco che bello l'albergo.
Infatti i cavoli tuoi no, papà chissenefrega, va bene, comunque che brutto finale pochissimo adesso era andato tutto bene, ho fatto sta sbocciata finale, triste mai so, invece hai fatto il decalogo del Bressani Drissi nella cinese si leggiamo solo questo legge, vuoi leggere tu dici tu allora.
Io lo commento tu lo legge il maresciallo aveva pensato bene di stilare il decalogo del perfetto uovo Briest cinese per cercare di integrarsi in quella nuova realtà Montanara, primo tra acqua e birra scegliere sempre la birra, come me.
Tra birra e vino va in confusione.
E bevono tutti, mi dicevano, bevono, e quindi un po' di vino l'omesso, il decalogo e certo cosa fa bevano, va beh, ho capito l'ho messo.
Ama la neve e odia la pioggia in montagna la pioggia no, non ti fa fare sport, non nevica e vanno in crisi, proprio si deprimono, si si si deprimono se piove va a funghi solo nei giorni, pari però sì, si va a funghi nei giorni pari in Alto Adige vedi tu lo sapevi e per legge proprio io pensavo per scaramanzia che invece per legge,
Però, se andate nei giorni dispari non trovate nessuno, magari trovate i funghi.
Ma se trovate la polizia polizza è lì, non si scherza poi, allora, se non piove, va in bici o a sciare sulla Plose, che è la montagna più bella che se leggerete della montagna bellissima che c'è davanti a Bressanone.
La bici viene comunque prima della moglie, ecco questo me, l'ha detto un'altra sudtirolese, quando gli ho detto da cosa lo da cosa lo distingue fa prima della moglie, viene la bici e io l'ho messo nel decalogo ma serio e.
Alle corna della moglie preferisce quelle del Grampus, se non sai cosa sono, non puoi essere bellissime, va be'se, leggerete, capirete che cosa sono i campus.
Al kraut, a casa, comunque, c'è la gente strana.
Ma quella è condannato a gran forza casa, Fan Page alla, lei poi ve lo dirò poi in segreta, ma poi va be'no.
Ha sempre qualcosa da ridire, come a Polignano e come anche qua Meda e se su tirolese parla un italiano perfetto, ma soprattutto quando dice le parolacce, sei italiano parla un tedesco all'italiana e quindi mi inchino lo sanno benissimo.
Non sa se è peggio arrivare in ritardo, mangiare i canederli freddi.
Puntuali, ma appunto talmente puntuale che e chiudo con questo un mio amico no mi ha chiamato, ma io ero impegnato e gli ho detto guarda, ti ti richiamano i falsi mentre alle 10:35, ma tu, come fai a non scrivere un romanzo ambientato mezza della gente che ti dice così, io non penso che mai nessuno l'abbia mai detto entro le 10:35.
È stupendo e questo non è questa ecco, io mi mi faccio poi mi faccio affascinare da queste cose perché e le ho dovute trovare, perché no no, non sono persone, sono persone molto buone, ma molto riservata, e quindi entrare nelle loro infatti sono curioso adesso di andare a Bolzano la,
E perché poi ci sono le rivalità e quindi vedremo e fanno quarti abbiam preso un Cina, ma gli ho detto ma sei sicuro boh vedremo, vi dirò come va.
Pensa se vengono anche su tirolesi tipo Jan ha poi quando vi volevo mettere nei ringraziamenti ho detto Diana mi dice come ti chiami il cognome, no, preferisco rimanere nell'anonimato.
C'è in Puglia e chiedevo assenti Gianni come ti chiami, se ti puoi mettere anche mia moglie.
Ecco, capite poi perché io ho deciso di spostare una storia da Polignano a Bressanone, Grazia Eva, grazie alla libreria ho portato anche le calamite e se volete le dedichi o alle calamite, quando potete comprate sempre riprendi previa grazie al Comune che ci ha ospitato a questa bella sala questi microfoni fantastici che mi hanno un po' esaltato e ho detto un po' più di stupidaggini del solito e grazie a tutti davvero buona serata.
Quindi, per chi l'ha già comprato consiglio di regalarlo, se avete un regalo da fare, il regalo perfetto eh no è perfetto, adesso ci sono le vacanze e fare un regalo per il 25 aprile esatto.
Prego, ma quando le famiglie con bambini e anziani che si alza prima delle sei e mezza?
Dagli fa ridere va PEBA.
Nessun aumento.
Vieni via.