Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Buonasera benvenuti, diamo inizio al Consiglio comunale, do la parola alla dottoressa Cappellini per l' appello.
Presente.
Genova Diletta Marelli piana Villa Manuela Tagliabue, serena.
Busnelli Carla comunicato l' assenza Castelli Andrea Agudio, Paolo assente giustificato Federico Matteo Proserpio, Marcello Nava, Massimo Busnelli, Marina.
Del Piero Cesarina, quindi c'è il numero legale.
Ringrazio, Segretario, vediamo dai banchi della maggioranza della minoranza mi mancano i tre long, uno due tre.
Manca solo Proserpio.
Perfetto Consigliere, Proserpio vediamo dei banchi.
No Castelli, manca veloce,
Adesso, sì, perfetto, possiamo procedere col primo punto all' ordine del giorno articolo 33 comunicazioni, Sindaco Presidente del Consiglio Comunale, consiglieri comunali, vi prego di prenotare.
Prego il consigliere Mariani.
Buonasera buonasera a tutti buonasera. Presidente Sindaco,
Colleghi, consiglieri, assessori, cosa servono a parlare di un tema fondamentale che riguarda la sicurezza sul lavoro? Parlare di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro non è solo retorica, ma deve essere una necessità condivisa dei datori di lavoro dei dipendenti stessi. è un imprescindibile diritto del lavoratore. Svolge la propria attività in sicurezza senza essere esposto al rischio di incidenti o malattie professionali. Incidenti sul lavoro sono purtroppo frequenti in tutto sono 1041 le denunce di incidenti mortali sul posto di lavoro arrivati all' INAIL in tutto il 2023, quasi tre morti al giorno, tanti le vite perse nelle fabbriche, nei cantieri, nei campi o lungo le strade nei primi due mesi del 2024 aumentano gli incidenti sul lavoro. Le denunce di infortunio sul lavoro con esito mortale presentati nel primo trimestre sono stati 119 del 19 in più rispetto al 2023. Quindi, la salute e la sicurezza sul lavoro sono di interesse pubblico. La sicurezza sul lavoro, un tema quanto mai attuali e intorno al quale numerose riforme, si sono succedute negli anni nel nostro Paese. La necessità di creare ambienti business sempre più sicuri e che, al tempo stesso, rispettino la normativa vigente e del resto è un argomento che riguarda non solo il datore di lavoro, ma anche i lavoratori stessi. La diffusione di una cultura della sicurezza sul posto di lavoro ha portato recentemente e può continuare ad apportare notevoli miglioramenti anche a metà rispetto al tema. Possiamo fare la nostra parte, un primo spunto di riflessione o riguardare il luogo che ci ospita. Un importante investimento infrastrutturale sul Comune, cioè sulla casa di medici, andrebbe nella direzione di creare un luogo confortevole e adeguato per i dipendenti per l' udienza a vantaggio del costante miglioramento delle condizioni dei luoghi. In secondo spunto riguarda, come già avviene l' organizzazione di momenti di formazione per diffondere le buone pratiche della sicurezza lavorativa. Investire sulla cultura della tutela del luogo di lavoro porta anche un messaggio di attenzione al tema. Inoltre, l' attenzione, le modalità con cui sono eseguiti gli appalti rappresenta un ulteriore tassello. Importante la lista civica. Sant' Ambrogio, Sindaco. Infine, vuole esprimere la vicinanza alle famiglie colpite dall' ultima alla perdita dei loro cari sui posti di lavoro e una preghiera per tutte le persone che sono nella sofferenza fisica e morale per incidenti subiti sul lavoro. L' ultima cosa che ci tenevo a dire questa sera è un ringraziamento particolare al sindaco. Luca Sant' Ambrogio. Per la vicinanza, come sapete, sono stato operato subito un' operazione molto brutta e ce l' ho fatta, se ne sono uscito. Sono contento e ringrazio Luca per, oltre a essere un bravo Sindaco, amministratore in grave un grande politico, anche il vicesindaco, tutta questa squadra straordinaria che mi è stata vicino grazie a tutti e buon proseguimento di serata grazie.
Ringrazio il consigliere Mariani e do la parola al Consigliere Proserpio una sera ieri, 22 aprile, si è celebrata la giornata della terra, come viene definito dalle Nazioni Unite, la Giornata della madre terra.
La giornata a riconoscere la terra dei suoi ecosistemi come causa comune dell'umanità e la necessità di proteggerlo per migliorare i mezzi di sussistenza delle persone, contrastare il cambiamento climatico e fermare il collasso della biodiversità.
Il 19 e il 20 aprile, inoltre, i giovani di file riconosciuto dall'Italia hanno riempito molte piazze italiane, per cito testualmente innalzare la loro voce contro gli interessi che ostacolano giustizia climatica e sociale, inasprendo o generando instabilità e un conflitto mondiale a pezzi.
Due occasioni, insomma, per ribadire la necessità non più rinviabile, di passare a un'economia più sostenibile che funzioni sia per le persone che per il pianeta.
Quest'anno il tema proposto dalle Nazioni Unite e tante versus Plastics, una sfida globale alla presenza invasiva della plastica nel nostro ambiente e negli organismi degli esseri viventi, compreso l'essere umano.
Al tema dell'abbattimento del monouso quest'anno l'Organizzazione delle Nazioni Unite, che unisce il cosiddetto per station consumismo di vestiario, perché l'industria dell'abbigliamento produce ogni anno oltre 100 miliardi di capi.
Le persone acquistano il 60% di capi di abbigliamento in più rispetto a 15 anni fa.
E ogni capo viene utilizzato per un tempo sempre più breve, quasi l'85% degli incrementi finisce negli inceneritori e nelle discariche ricordiamo, tra le altre, una discarica illegale del deserto di Atacama incide, provengano, gettata migliaia di tonnellate di vestiti usati e invenduti provenienti da Stati Uniti Europa e anzi è solamente l'1% viene effettivamente delle ciclabili.
Si aggiunga che quasi il 70% degli indumenti e prodotto con petrolio grezzo, con il conseguente rilascio di microfibre durante il lavaggio e pericolose infiltrazioni nel suolo all'interno delle discariche.
È chiaro che per aiutare il pianeta e contrastare la crisi climatica è necessario un impegno concreto di tutti, ora non c'è più tempo.
I governi nazionali, le amministrazioni locali, i movimenti e le associazioni ambientaliste, i cittadini possono fare molto, fermare la dipendenza dalle fonti fossili e puntare sulle rinnovabili.
Incentivare la mobilità pubblica, favorire l'economia circolare,
Promuovere ed educare a una corretta raccolta differenziata, potenziare le comunità energetiche. Ammetto poi appunto siamo magari lo dico te lo dico dopo favoriva la mobilità dolce pulita, ma anche sostenere e ascoltare chi sul territorio da sempre.
È impegnato a favore dell'ambiente e quindi della qualità della vita di tutti noi, così come è importante favorire al dibattito pubblico su questi temi. A questo proposito, anticipo che martedì 28 maggio, alle 21, presso la sala civica radio, il Partito Democratico, in collaborazione con gli amici da sempre impegnati sul fronte ambientale,
Ha organizzato proprio una serata sul cambiamento climatico, transizione ecologica e giustizia sociale nei prossimi giorni forniremo il programma dettagliato dell'iniziativa e naturalmente invitiamo grazie,
Ringrazio il Consigliere Proserpio anche per l'invito, do la parola al consigliere Del Pero, prego.
Grazie Presidente buonasera, signor Sindaco, e la Giunta colleghi, Consiglieri pubblico, i cittadini il 25 aprile è da sempre un momento importantissimo per la nostra democrazia e più che mai in questo periodo, in questi giorni sta assumendo una dimensione veramente preoccupante.
Noi vorremmo semplicemente.
In primis ringraziare la sensibilità del Sindaco che, come l'anno scorso, concede uno spazio anche in quest'anno di intervento, una giovane cittadina come l'anno scorso, che hanno partecipato ai viaggi della memoria e porteranno la loro testimonianza. Questo è già un segnale di attenzione, però noi riteniamo più chi non ci non ci basti, perché spesso e malvolentieri viene ricondotta la festività e la festa del 25 aprile ed una parte così non è. Bisogna che la memoria torni ad essere portatrice di verità.
La guerra di liberazione e, di conseguenza, alla festa del 25 aprile è stata fatta da uomini e da donne anti coraggiose, da sacerdoti cattolici, danno cattolici, avrei tanto che anche quest'anno nella sfilata nazionale perché la manifestazione e nazionale che si tiene a Milano ci saranno le rappresentanze di tutte le forze politiche, sindacali, culturali, ci sarà anche una formulazione della Brigata ebraica e anche una rappresentanza del popolo palestinese la dimostrazione che anche da questi segnali noi possiamo,
Possiamo trarne insegnamento e, soprattutto, un rimando alla alla memoria. Vorrei però chiedere al signor Sindaco che, come abbiamo visto, sfilare il gonfalone della nostra città in occasione di una festa del Corpo degli alpini a Monza ci fosse anche il nostro gonfalone, come era già stato fatto nel passato alla manifestazione nazionale. Credo che questo possa essere un segnale davvero importante di quanto la nostra comunità sia attenta, presente anche e soprattutto visiva, perché il gonfalone e si disciplinato l'uso della normativa e anche a discrezione del Sindaco. Di conseguenza, fiducia o la sua sensibilità, perché più che mai quest'anno al 25 aprile alla manifestazione nazionale di Milano sia presente il nostro gonfalone. Grazie.
Ringrazio il consigliere, davvero non vedo altre prenotazioni.
Quindi vado a chiudere.
L'articolo 33 e passiamo al punto numero 2 all'ordine del giorno, approvazione rendiconto della gestione esercizio 2023 do la parola alla dottoressa Corbetta.
Ah, ricordo solo che in questo punto è stata data l'estensione a 11 minuti tra intervento in dichiarazione di voto, quindi otto più tre, vi prego solo di specificare se fate tutti gli 11 o se farete due interventi separati.
Prego, dottoressa.
Allora entriamo subito nel nei dati Minunni rendiconto, lo ricordo, per i non addetti ai lavori nell'ambito degli strumenti di programmazione degli enti locali, è un provvedimento che conclude il sistema di bilancio bilancio di previsione 2023 2025, approvato da questo Consiglio comunale il 21 dicembre 2022, oggi si tirano le somme, iniziamo vedendo i dati principali del.
Branding. Conto che cosa abbiamo prima? Abbiamo le entrate in generale, ovviamente parliamo solo di quelle che vengono definite le entrate di competenza, cioè le entrate dell'esercizio 2023. Questa è la rappresentazione classica con la ripartizione per titoli in cui abbiamo le entrate tributarie, che rappresentano il 57% di tutte le entrate, con i 13 milioni 370.000 e rotti su 23 milioni. Vedete il totale, in base alla vostra destra di 23 milioni e 305.000 euro, il Titolo secondo il 4% sono rientrate da contributi e trasferimenti, il Titolo terzo entrate extra tributarie e il 23% che, per darvi un'idea, sono quantificati in 5 milioni 225.000 euro e rotti le entrate in conto capitale, cioè le entrate che per loro natura possono essere destinate solo ad interventi di manutenzione straordinaria o a nuovi investimenti, e quindi a tutto ciò che accresce il patrimonio dell'Ente e rappresentano il 6% di tutte le entrate con 1 milione 406.000 euro e da ultimo le partite di giro che pareggiano in entrata e in uscita.
E sono per legge, devono pareggiare e, come dire, sono quelle poste che tanto estivi ogni tanto escono dal bilancio quasi extra bilancio. Permettetemi il termine poco tecnico che chiudono a 2 milioni 259.000 euro. Ecco, queste sono orientati in generale il totale delle entrate, se poi ci focalizziamo invece sulle entrate correnti, che sono quelle dei primi tre titoli delle del bilancio che sono rientrate, che coprono la spesa corrente e che,
Ricordo la spesa ordinaria, tutto ciò che attiene alla e ai servizi pubblici, dai servizi sociali alle istruzioni, alle manutenzioni delle strade del verde, fanno tutti sono d'ordinaria del patrimonio, soprattutto quello che è l'andamento della macchina amministrativa che le spese del personale, le entrate correnti, i primi tre titoli è l'equilibrio è uno degli equilibri del bilancio, finanzia le spese correnti da.
A 23 milioni e rotti scendiamo a 19 milioni 639.000 euro come sono composte vediamo le voci principali sia, ovviamente, in termini percentuali che in termini assoluti, e il gettito dell'imposta municipale propria rappresenta il 26% delle entrate correnti, sono poco più di 5 milioni di euro, poi abbiamo l'entrata derivante dalla tassa sui rifiuti, 2 milioni 500.000 euro, ticket 13%, l'addizionale comunale all'IRPEF e sono 2 milioni 155.000 l'11% a seguire il Fondo di solidarietà comunale che arriva dallo Stato.
Per 2 milioni 996.000 euro. Ma ve lo ricordo, è vero che è arrivata avversato questo fondo, ma in parte è alimentato con il gettito IMU del territorio di Meda per 1 milione 116.000 euro a seguire. Poi abbiamo il fondo politiche sociali e del Piano di zona che arriva dal Piano di zona, poi le sanzioni al Codice della strada al 5%, che sono 966.000 euro nel 2023. La ristorazione scolastica, che anche questo è un dato significativo, porta un'entrata di 720.000 euro e a seguire altre piccole voci. Però, per arrivare ad un totale poi del 18%, che sono 60 voci di entrata del bilancio.
Questa, invece, è una rappresentazione grafica della spesa, anche questa è la spesa in generale, anche qui con una ripartizione per titoli, abbiamo le spese correnti che, con 18 milioni.
18 milioni di scusate, 17 milioni 873.000 rappresenta nel 74% di tutta la spesa corrente le spese di investimento, che sono 3 milioni 340.000 al 14%. Il rimborso di prestiti, cioè le quote capitali che vengono restituite delle quote capitale dei mutui che sono ancora in ammortamento e vengono restituiti ai mezzi sono state restituite nel 2023 e poi abbiamo le parti tipici o per il 9%, li diamo però un dato interessante, come cambia la spesa in generale, sì a quelli che sono gli impegni del bilancio, cioè quelli che sono già i debiti. Noi andiamo ad aggiungere quella posta che abbiamo imparato a conoscere negli anni che è il fondo pluriennale vincolato.
Fondo pluriennale vincolato, che rappresenta quella accantonamento in uscita che è destinato, che è finanziato da entrate che sono già state accertate nell'anno, ma si riferisce a spese che matureranno, cioè la cui esigibilità, la cui la cui trasformazione indebiti sia non si è avuta nel 2023 ma si avrà nel 2024, ed è proprio quella quella post che, in uscita dal bilancio 2023, in quanto non ancora debito viene spostata sul bilancio dell'anno successivo, in questo caso dell'esercizio già in corso, cioè il 2024 viene spostata sia in entrata che in spesa. Perché così viene mantenuto l'equilibrio di bilancio perché si trasformerà in spesa e quindi di impegni nel 2024, quando si realizzerà quella che tecnicamente viene chiamata l'esigibilità della spesa. Ecco come cambia, perché è interessante. Vediamo che da 24 milioni 175.000 euro passiamo a 30 milioni 277.000 euro, quindi con un aumento di 6 milioni e 102.000 in questo momento è pressoché esclusivamente sulla spesa in conto capitale. Lo vedete, sono 5 milioni 845.000 euro UPI spesa in conto capitale che passa quindi da una percentuale del 14% ad una percentuale del 30%, se sommiamo il Fondo pluriennale vincolato di controllo della spesa corrente e aumenta di 256.000 e rotti e anche qui passa da quello che era il 74% si riduce invece al 60%.
Questa è un'altra rappresentazione della spesa corrente.
Da quale punto di vista, però, dal punto di vista di quella che viene chiamata la ripartizione per missili, le missioni sono, come vedete, anche dei nomi, intuitivamente, sono fra le aree di bisogno?
Alle qua al soddisfacimento dei quali la spesa è destinata, quindi abbiamo la Missione 1, che è la Commissione che assorbe più risorse, che è quella dei servizi istituzionali e generali che diciamo in generale sovrintende all'andamento della macchina amministrativa ed è rappresenta il 26% quasi di tutta la spesa corrente poi abbiamo.
La missione 12 Diritti sociali, politiche, sociali e famiglia che, vedete, rappresenta il 23% della spesa a seguire. Abbiamo lo sviluppo sostenibile, la tutela del territorio e dell'ambiente con il 18 e 50%, la missione 10 trasporti viabilità, poi la missione della istruzione Missione 4 con il 15 e il 50%, la missione dell'ordine pubblico e della sicurezza Polizia Locale 4 4 56%, le politiche giovanili e lo sport e il 2 58%. La cultura, il tra il 26 e risolvere edilizia abitativa 66 e a seguire, con percentuali sotto l'1%, lo sviluppo economico e il soccorso civile, la Protezione civile.
A questa che è una rappresentazione per missione stesso identico, dato quindi 17 milioni. 873 che è la spesa corrente, la vediamo da un punto di vista ancora diverso dal punto di vista della fattore economico della spesa, potremmo definirlo quello che tecnicamente viene chiamato il macroaggregato, per cui abbiamo i redditi da lavoro dipendente, macro, uno che comportano, che assorbono il 22 e 53 della spesa corrente il macro due imposte tasse numero 52, l'acquisto di beni e servizi, 64,02 trasferimenti correnti, 6 90 gli interessi passivi, anche questi sui mutui in ammortamento nell'anno e rimborsi note correttive diventata del 0 57 e l'ultima macroaggregato che quattro su 10 delle altre spese correnti, il 2 e 79.
Per chiudere sulla spesa corrente corre l'obbligo di evidenziare che, affrontando la spesa del 2022 2023, notiamo che c'è un aumento del di 998.000 euro. Gli aumenti più rilevanti sono registrati nelle voci dell'acquisto di beni e servizi più 7 e 7 6,72 e nella voce dei trasferimenti correnti più 17,80%, il 6 e il 72 per l'acquisto di beni e servizi rappresenta 700, vale 720.000 euro circa l'aumento invece del 17 80 nei trasferimenti correnti corrisponde a 186.000 euro circa. Di dove sono questi aumenti? Il pressoché esclusivamente nella missione 4 istruzione e diritto allo studio Programma 6, che infatti, rispetto al 2022, porta a una spesa, porta un aumento di spesa di 6 468.000 euro e nella missione 9 sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente nel programma di definiti e aumenta di 311.
Torno indietro, perché?
Ci sono.
Non so cosa sia successo.
Se mirate.
Un attimo recupero file?
Comunque, portandolo suddetto.
È andato qualcosa in 13?
Scusate, allora anche qui non ci sono.
Va bene.
Non so cosa mi scuso, non so cosa sia successo, deve gliene racconto questi numeri.
Prima di arrivare a definire.
Allora il quadro generale riassuntivo che era la o scusate, non so quale tentativo poter un tentativo, lo sto senza, però se il problema è la proiezione.
Dove immagino?
Mi spiace, trachea fisicamente aiuta molto.
No.
Fossero in rete per rete, sarà dal mio.
Non c'è.
Sì.
Va bene, no, scusate, pensavo di riuscire a recuperarlo allora Belinda, andando a vedere quello che è il quadro generale riassuntivo, però abbiamo l'immagine praticamente del.
Della suddivisione delle entrate e delle spese per titoli, che è quella che abbiamo di fatto già visto nelle prime e nelle prime slide Lago.
Come dire, il delta tra le entrate e le spese porta ad un risultato di competenza di 5 milioni 690.000 euro e rotti, che è quello che vedete in questa, in questa prima riga.
Al risultato di competenza, però, si arriva tenendo conto che nel bilancio 2023 sono stati applicati i 6 milioni e 363.000 euro di avanzo di amministrazione del 2022 e mi soffermo sull'avanzo di amministrazione perché questo è in realtà il dato principale riassuntivo che dà conto della,
Come dire della bontà dell'operato, dal punto di vista proprio dei risultati dei conti avanzo di amministrazione del 2023, che ammonta a 12 milioni 551 127.000 euro, di fatto è praticamente identico all'avanzo di amministrazione del 2022 c'è una differenza di soli se sa 59.000 euro per la precisione, che cosa però cambia in maniera abbastanza rilevante tra l'avanzo di amministrazione del 2022, quello del 2023 e cambia la composizione interna dell'avanzo perché l'avanzo è composto da diverse da diverse parti.
Una prima parte, che è quella definita l'avanzo vincolato cioè delle risorse che sono sì, come dire,
Un risultato positivo,
E sono con un risultato positivo che però io posso utilizzare solo per andare a finanziare determinate spese in questo senso sono un vi sono vincolate perché io non posso utilizzarle per nessun altro scopo che non sia quello per il quale sono destinate poi la seconda parte dell'avanzo e l'avanzo accantonato. Anche questo. Questo è una tipologia particolare nel senso che, a differenza del vincolato che è strettamente.
Do due come dire dove la spesa è strettamente obbligata ieri l'avanzo accantonato e un avanzo che per sua natura è a garanzia e a garanzia di fatti che possono succedere, vi faccio un esempio, il Fondo contenzioso.
C'è e nell'avanzo di amministrazione una posta a titolo di Fondo contenzioso per eventuali rischi legali, però non è detto che quei rischi si verificheranno quindi nel momento in cui dovesse venir meno il rischio, perché il contenzioso legale e si conclude e si conclude con un esito favorevole al limite quell'avanzo viene svincolato l'Amministrazione lo può utilizzare liberamente peraltro, investimenti come il Fondo di nel fondo crediti di dubbia esigibilità, che è la voce più rilevante dell'avanzo accantonato, quella è una posta che è posta a garanzia dei crediti che sono iscritti nel bilancio ma che non si sono ancora essendo crediti, non si sono ancora concretizzati e non sono stati ancora incassati e quindi non si sono trasformati in contante presso il Tesoriere. Ecco cambia molto tra il bilancio del 22 e il bilancio del 23, la composizione dell'avanzo di amministrazione, perché, mentre nel 2022 avevamo una parte accantonata di 4 milioni 540.000 nel 2023, la parte accantonata è di 4 milioni 860, ma soprattutto cambia la parte vincolata perché nel 2022 e a 1 milione 600.000 euro nel 2023, invece passiamo a 3 milioni 408.000 euro e questo è un dato.
È significativo perché, per differenza, viene calcolata quella che è la parte della parte disponibile. Scusate, c'è una terza parte, abbiam detto la parte vincolata da parte accantonata. C'è una parte che è quella destinata destinata a che cosa significa destinata agli investimenti, cioè può essere destinato solo agli investimenti, perché perché deriva da entrate in conto capitale, cioè le famose entrate che per loro natura gli oneri di urbanizzazione in primis per intenderci devono essere destinate agli alla spesa in conto capitale,
E, per differenza, l'ultima parte è la parte disponibile, cioè quella parte che si destinata agli investimenti ma come tutto l'avanzo di amministrazione, ma in casi eccezionali previsti dalla norma e tassativi, potrebbe anche essere utilizzata per le spese correnti.
Quindi questo è un dato significativo il fatto che l'equilibrio all'interno tra le diverse voci, sui modi in maniera sensibile.
Abbiam detto un risultato di competenza, 5 milioni 690, il rendiconto, così come il bilancio di previsione, però, deve garantire anche il rispetto di altri squilibri che si chiamano l'equilibrio di bilancio e l'equilibrio complessivo sono, come dire, susseguenti. Seguono l'ordine, cioè dal risultato di competenza. Che cosa si fa? Si vanno a togliere quelle che sono le risorse vincolate, le risorse accantonate nel rendiconto ogni si arriva al secondo equilibrio di bilancio. Il terzo dato varia e varia rispetto a che cosa rispetto al segno, positivo o negativo delle variazioni negli accantonamenti in sede di rendiconto, perché l'equilibrio di bilancio, il secondo prevedete, tiene conto solo delle risorse accantonate che io ho messo nel bilancio dell'anno. 23, quindi, che hanno assorbito entrate dell'anno 23, mentre l'equilibrio complessivo tiene conto anche delle variazioni degli accantonamenti che io ho fatto in sede di rendiconto. Andiamo avanti anche qui.
Succedendo okay.
Adesso vediamo.
Fondo pluriennale vincolato, abbiamo spiegato prima che cos'è il fondo pluriennale vincolato.
Abbiamo visto che il bilancio passa da 24 milioni a 30 milioni, aggiungendo 6 milioni 102 più avanti Fondo pluriennale vincolato com'è composto, composto 256.000 euro di parte corrente e i 5 milioni 845 di parte in conto capitale, la parte in conto capitale, poi a sua volta è ripartita in due voci una prima voce 3 milioni e rotti.
Di euro, che è il fondo pluriennale vincolato nuovo del 2023, cioè finanziato con entrate del bilancio 2023, invece poi abbiamo 2 milioni 835.000 euro o che è il fondo pluriennale vincolato relativo ad opere che ci stiamo portando dietro dagli anni precedenti.
Vediamo quel dettaglio.
Ah, scusate se non erro nella mentalità.
Okay.
Nel dettaglio, queste sono le voci principali della composizione del fondo pluriennale vincolato dei 3 milioni 0 10.000 euro, quindi la riqualificazione dell'edificio della copertura dell'edificio di via Caduti canadesi, la realizzazione del nuovo Skate Park e la realizzazione dell'area feste, la viabilità esterna del cimitero, una parte, perché una parte li approviamo anche e ho già finanziata nel 2022 la realizzazione del progetto dei giardini, dei suoi stretti, giusto per limitarci ai dovuti alle voci principali. Poi abbiamo tutta un'altra serie che vedete qui e sono.
Oggetti del bilancio partecipato Caduti in piazza non in parcheggio perché è un aumento del progetto iniziale. Poi abbiamo la il progetto della riforestazione urbana Bosco didattico, e poi una serie di interventi di manutenzione straordinaria, che vanno dall'illuminazione pubblica, gli offre un chissà gli impianti elevatori Ghedini.
E fino ad arrivare all'acquis allestimento di un po' mezzi o attrezzature, e questo è il nuovo fondo del 2023. Abbiamo poi invece quello che ci portiamo dietro dagli anni indietro Cagliari rifacimenti, 2 milioni 800.000 euro e rotti, in cui abbiamo 1000000, 2 dell'edificio ma Fioroni la viabilità interna del cimitero interna. Quindi questa è la fine dei lavori sul cimitero comunale di 485, invece è la viabilità esterna, poi nella sistemazione. Viviamo anzi gli ultimi strascichi della educazione stradale di via Monte Rosa per arrivare al drenaggio urbano sostenibile ancora al progetto del bilancio. Partecipato della pista ciclopedonale per raggiungere il posto di Meda 81.000 euro e, come abbiamo visto, anche.
Prima un pezzo del finanziamento di Cavour in piazza non in parcheggio.
Questo doveva essere l'andamento degli oneri di urbanizzazione.
Vi dico solo che nel 2023 gli oneri di urbanizzazione incassati sono stati 931.000 euro, rispetto al 2022, dove avevamo avuto un incasso di 1 milione 277.000 euro.
Quindi in riduzione rispetto allo stanziato rispetto al 2022, ma anche il rispetto allo stanziamento previsto perché lo stanziamento era di 1 milione 200.000 euro è un dato importante, estremamente importante nel 2023 ricorderete, il bilancio di previsione è stato approvato prevedendo una quota del 30% per il finanziamento delle spese correnti in sede di rendiconto.
E non è stata invece applicata alcuna quota di oneri di urbanizzazione al finanziamento della spesa corrente, e questo è un dato molto positivo. La rappresentazione grafica. Riusciamo invece a vederla. E questo che non vediamo, ma vediamo nella rappresentazione grafica, no, anzi non vediamo nella neanche nella rappresentazione grafica, ma ve lo racconto io e l'andamento dell'indebitamento indebitamento chiudiamo il 31 dicembre 2023, con 8 milioni 374.000 i milioni pardon, dopo aver pagato 690.000 euro di quota capitale nel 2023, quindi.
Dal diciamo dal 2024, dove è partita un po' 16 milioni 423, siamo arrivati a 8 milioni 374. Mi scuso tantissimo per il disguido non tecnologico e vi ringrazio.
La ringrazio, dottoressa.
Iniziamo gli interventi degli assessori, do la parola all'assessore Borraccino, prego.
Buonasera, buonasera a tutti.
Il 2023 è stato un anno particolare per il Comune di Meda, ma soprattutto per l'ufficio tecnico a gennaio 2023 e improvvisamente e tragicamente è venuto a mancare il dirigente, l'architetto ci la vita e l'ufficio è stato ottenuto.
Dalla segreto dal come dirigente, dal segretario ad interim per quattro mesi, nonostante la mancanza del dirigente, nonostante la mancanza di personale tecnico amministrativo, è stato fatto comunque un intenso lavoro,
L'attenzione particolare rapporto sul cimitero UCIMU Piero è stata concluso la riqualificazione di tutti i dialetti di tutta la per di tutta la sistemazione, e due anni fa, tre anni fa, avevo detto che la parte di di resina era un po' come la crema di bellezza. In realtà siamo diventati più un caso studio da parte dell'Ordine degli architetti di Milano, anche l'Ordine degli architetti di Monza e Brianza, che hanno fatto degli incontri dove i loro iscritti hanno preso dei crediti formativi e quindi è una cosa molto interessante. Si è finito l'intervento di riqualificazione della Caserma dei Carabinieri, abbiamo fatto anche l'inaugurazione, l'area esterna alla scuola Garibaldi, garantendo così a tutti i bambini nuovi giochi moderni, gli altri, li metto gli occhiali.
Per quanto riguarda la la gestione, poi il cimitero lo abbiamo dato in gestione con un project financing, devo dire che attualmente non ci sono più la mia infine, gli edifici comunali, gli edifici comunali, abbiamo, nel 2023 sono partiti i lavori di rifacimento di copertura del centro anziani del Naviglio,
Per le strade c'è stato manutenzioni straordinarie e ordinarie.
Abbiamo fatto affidamento per la sistemazione di via Asti e via Palestro e sono state concluse alla lottizzazione Farka, sia nelle opere principali che nelle opere complementari, per quanto riguarda il verde, abbiamo realizzato nuovi percorsi naturalistici e sensoriali accessibili al Parco don Giussani.
E le scuole le scuole, invece abbiamo fatto un efficientamento energetico, attraversi con la sostituzione della caldaia per 5.000 euro nelle scuole, adesso dovranno essere sistemate al Polo, va beh, sapete già c'è tutto il rifacimento della copertura e dovremmo mettere mano anche a tutte le altre visto che le esondazioni del Taro e gli eventi atmosferici di di luglio hanno danneggiato non soltanto tutti i cupolini del Comune ma anche alla scuola Diaz alla scuola San Giorgio e sono stati sono stati sostituiti. Ci saranno anche altri interventi da fare,
Abbiamo fatto una campagna di rilevazione del radon, è stata già iniziate frutta nelle scuole, in tutti i paesi, in tutte le strutture comunali ed acquisto positivo, diciamo, non abbiamo nessun nessuna criticità.
E per quanto riguarda le esondazioni del TAR o siamo intervenuti a sistemare e a risolvere tutte le problematiche nel PAT e del all'interno del Paese, soprattutto nella zona della Svizzera, gli impianti sportivi, gli impianti sportivi, c'è un incarico professionale per la progettazione, la realizzazione dell'area feste,
Per quanto riguarda il 2023, penso che oltre non ciò, non ho nient'altro da dire, visto che in quattro mesi sono stati abbastanza difficili per per l'ufficio, grazie.
Grazie all'Assessore Bonaccina.
Do la parola all'assessore per negata, prego.
Buona sera a tutti allora, rispetto a quanto fatto nel 2023 o di chissà il mio intervento operare visto che in modo particolare l'area dei servizi sociali è particolarmente impegnativo, allora, per quanto riguarda l'area minori, secondo quanto previsto dalla normativa, vicende di interventi in questo settore sono stati rivolti ai minori, rispetto ai quali sono stati evidenziati i disagi sociali minori con genitori separati, portatore di disabilità con problematiche a livello scolastico e abbandonati, i bambini in affido d'interesse, gli interventi svolti hanno preso in carico non solo il minore, ma l'intero nucleo familiare. Nell'anno 2023 sono stati attivati i seguenti progetti relativi all'area tutela minori in comunità, i minori in carico all'Ufficio Tutela inseriti in strutture sono 7. A fronte di questi inserimenti, la spesa sostenuta ammonta a 151.171 mila euro, centri diurni, 16 minori hanno frequentato i centri diurni di progetti. Affido eterofamiliare. Abbiamo una spesa sostenuta di 14.400 euro quale contributo alle famiglie affidatarie ed euro 7.002 per progetti di supporto professionale. Abbiamo il servizio di assistenza domiciliare. In base alle prescrizioni contenute nei Decreti sono stati attivati 26 servizi domiciliari a favore di minori in carico spesa sostenuta, 79.653 mila euro, sono stati attivati i quattro progetti ponte finalizzati ad evitare la dispersione scolastica spesa sostenuta 6.425 mila euro. Sono stati attivati i due progetti di sostegno alla genitorialità per un importo di 2.550 mi preme anche evidenziare gli importi, visto l'importanza del servizio, abbiamo un po' il servizio di sostegno scolastico ai minori a rischio e sociali, disabilità, il Comune eroga, il servizio di assistenza scolastica a favore di alunni diversamente abili o con problemi di apprendimento o disadattamento scolastico su esplicita certificazione medica, in questo caso i e sono stati ritirati i seguenti servizi di assistenza educativa, specie specialistica, una spesa nel 2023 per 557.000 euro circa. Abbiamo poi è un servizio pre e post scuola. Per una spesa di 39.000 euro 611 circa. Abbiamo un servizio di assistenza di trasporto scolastico per una spesa di 62.209, un servizio di assistenza trasporto disabili per euro 41.583 e all'assistenza educativa al centro estivo di circa 30.334 mila euro. Per quanto riguarda l'area disabili, abbiamo le problematiche di quest'area. Sono molteplici e molteplici. Insomma, diversificate. Abbiamo problemi fisici, mentali, dipendenza. Tutti gli interventi attivati in questo settore si sono posti come principale obiettivo l'integrazione del soggetto nella vita sociale e lavorativa. I progetti sono appunto quelli dei centri socio educativi dei centri diurni disabili. Nell'ambito delle 23 sono stati inseriti presso le suddette strutture ventun soggetti per una somma impegnata di 230.000 circa tirocini specializzati. La somma impegnata ammonta a circa 37.189, gli SFA per una somma pari a 132.582 inserimenti, inserimenti residenziali Senis occupato dell'inserimento in struttura delle persone disabili qualora le condizioni psicofisiche non hanno posto in titoli supporti domiciliari la somma di circa 512.000 euro. I servizi domiciliari, invece, nell'ambito dell'area della disabilità e sono stati erogati i servizi SAD. Il servizio attivo per 12 mesi anni dal lunedì alla domenica dalle 7 alle 22 e comprende le seguenti prestazioni, perché chiaramente non sa cos'è il servizio. Aiuto dell'igiene alla persona. Aiuto alla cultura, alla cura della persona, assistenza al pasto aiuto per il nello.
Del recupero dell'alloggio abitativo e attività domestiche. Il servizio SAD sotto eroga viene erogato tramite voucher per un impegno dello scorso anno di 12.130 mila euro e il servizio pasti a domicilio per quanto riguarda il, il servizio.
Al momento diciamo che nessun adulto disabile ha richiesto questo, questo tipo di servizio. Per quanto riguarda invece l'area anziani, gli interventi in quest'area hanno cercato di rispondere nel modo più idoneo possibile. Diverse esigenze che l'anziano può avere per dare risposte adeguate ai bisogni degli anziani in difficoltà. Sono stati attivati i servizi di supporto alla domiciliarità, servizio di assistenza domiciliare garantito tramite cooperative sociali a livello di ambito risultano in carico 8 anziani per risorse impegnate di 35.000 euro, servizio, pasti a domicilio vengono erogati giornalmente, uscivano dai 39 e 44 pasti giornalieri per una spesa di circa 84.000 euro. Abbiamo poi l'accompagnamento alla residenzialità. Infatti l'Amministrazione comunale eroga un intervento economico a favore degli anziani.
Ospitati in strutture residenziali qualora gli stessi risultino non in grado di provvedere all'integrale copertura della retta. Nel 2023 l'Amministrazione comunale AQP ha compartecipato al pagamento delle rette per 46 Panzani, impegnando una spesa di circa 540.000 euro. Abbiamo poi l'area degli adulti delle famiglie, abbiamo i servizi abitativi durante l'anno 2023 servizi sociali erogati, diversi contributi finalizzati al sostegno della locazione privata. È stato poi aperto il bando per il contributo di solidarietà da destinare agli inquilini degli alloggi ERP. Le risorse utilizzate sono trasferimenti e chiaramente derivati da Regione. Abbiamo il sostegno al mantenimento, all'allocazione sul mercato privato per l'affitto 2023, sostegno al mantenimento dell'alloggi in locazione sul libero mercato. Con l'apertura del bando sono pervenuti 108 domande a fronte di una disponibilità di euro 97.439 circa sono state evase 70 domande. Abbiamo un contributo di solidarietà da assegnare ai nuclei familiari in condizioni di indigenza sulla base dei costi dell'educazione sociali. Con l'apertura del bando sono pervenute 34 domande, di cui 28 idonee risorse impegnate per circa 26 1.305 mila euro nel mese di marzo 2023 è stato aperto il bando SAP, con l'apertura del nuovo avviso pubblico per la raccolta delle domande, di assegnazione in locazione dei lotti staff e sono state raccolte l'80 domande che assegnati 4 alloggi per quanto riguarda i contributi economici ai nuclei familiari, nell'anno 2023 l'Ufficio ha supportato i nuclei familiari in difficoltà che, in base a quanto previsto dall'articolo 25 seguenti, hanno presentato richiesta di sostegno economico. Mensilmente si riunisce la Commissione per esaminare le richieste pervenute e, sulla base della valutazione tecnico-professionale effettuate nell'arco dell'anno, 2023 sono stati adeguati contributi economici per una somma totale di 115.000 euro circa Abbiamo poi il trasporto sociale. Finalità è quella di assicurare il servizio di trasporto sociale a favore di soggetti fragili tramite gli enti accreditati, anche grazie all'Ufficio di Piano. Nell'anno 2023 la spesa sostenuta per la realizzazione del servizio ammonta a circa 175.000 euro di questo servizio hanno usufruito 223 anziani, 292 minori e 133 disabili. Abbiamo poi le borse di studio, che è stato previsto un impegno per 5.000 euro da suddividere il numero 10 alunni che si sono particolarmente contraddistinti e sono stati. Sono pervenute tre domande per un importo erogato di 500 euro. Abbiamo quella collaborazione con il terzo settore sulla base della linea di mandato e metà più inclusiva, con l'obiettivo strategico, appunto, dare ricchezza e alle altre entità associative nell'anno 2023 ha posto in essere, come Amministrazione, diverse collaborazioni con le realtà associative del territorio. Ve ne cito alcune abbiamo l'associazione AVIS, dove il Comune ha patrocinato diversi eventi, tra cui sport e disabilità. L'evento ce l'abbiamo nel sangue, la manifestazione, i posti di informazioni per soccorritori. Abbiamo poi l'Istituto Auxologico, dove abbiamo patrocinato gli eventi appunto per metà sicura, come quello appunto dal ghiaccio alla Dio Camera. La forza antinfiammatoria del freddo, la l'allineamento, il cervello della riabilitazione all'ictus. Abbiamo poi patrocinati iniziative gestite dall'associazione Cancro. Primo aiuto, così come abbiamo anche, diciamo, un ottimo rapporto con la comunità pastorale Santo Crocifisso atteso che da diversi anni in essere tra il Comune di Meda e la parrocchia Santa Maria Nascente collaborazione trasversale, diversi ambiti che la comunità pastorale attraverso l'oratorio costituisce uno dei soggetti sociali educativi della comunità locali e per questo è stato riconosciuto loro un contributo di 2000 euro per il prezioso lavoro svolto a supporto delle popolazioni ucraine è stato concesso il patrimonio Patrocinio alla parrocchia di Santa Maria Nascente, con un contributo economico di importo pari a 5.000 euro per il progetto estivo denominato tu tu per tutti organizzato proprio dall'oratorio della comunità pastorale. Abbiamo quella associazione San Vincenzo, abbiamo il gruppo volontari. I mezzi che abbiamo affidato il servizio ti accompagna.
Abbiamo poi e mi pare che è stato concesso il patrocinio all'associazione proprio per realizzare il corso di italiano per stranieri presso la sede di via Cialdini, con la cooperativa sociale della brughiera che si sono occupati della realizzazione del segnale libro come benvenuti a scuola da parte del rapporto, appunto, del del dell'Amministrazione. Inoltre, volevo evidenziare che sono particolarmente attenta alla voce delle associazioni perché una volta al mese, questo è partito dal 2023 a questo progetto incontro le associazioni per verificare quelli che possono essere le loro progettualità o le loro necessità come politiche femminili. Ho organizzato sul tema del contrasto alla violenza. Diciamo sostenuto il progetto e dando chiaramente voce a questo tema importantissimo, organizzando una tavola rotonda che continuata tra l'altro, anche ieri sera. Col secondo incontro abbiamo avuto una rappresentazioni teatrali e di Artemisia Gentileschi è stata organizzata una camminata, appunto nell'occasione della data del 26 novembre e per quanto riguarda invece con in collaborazione con l'assessore allo sport è stato riconfermato il ciclo di incontri di discesa personali con la scuola Hawaii UCAI e per l'8 marzo è stata tenuta chiaramente anche quest'anno. È l'importante appuntamento col premio metà donna e poi a susseguirsi nella serata è stata organizzata la cena in rosa. Per quanto riguarda la scuola, che è, diciamo un punto fondamentale, abbiamo delle diverse convenzioni con le scuole dell'infanzia paritarie. Infatti, nel mese di giugno 2023 si è provveduto al saldo della liquidazione della contribuzione comunale prevista per l'anno scolastico 2022 23 per le famiglie risultate beneficiarie per i bambini frequentanti, le scuole dell'infanzia private parificate per un importo totale di 130.624 livello nell'intero anno, 2023 notte sono stati curati tutti i procedimenti a sostegno dell'offerta educativa territoriale delle famiglie, il sistema educativo 0 6 anni, così come per l'anno scolastico 2023 lunedì 24, nonostante la diminuzione degli iscritti sono aumentati.
Sono aumentati gli iscritti ai servizi scolastici comunali. Infatti, alla refezione abbiamo un numero di iscritti di 1.762 bambini al trasporto, 195 al prescuola, 67 al Pasquale a 44 pre e post scuola totali numero 50 e a tutela del diritto allo studio con atto di Giunta del numero 12 del 2023, ha inoltre provveduto al cofinanziamento dei progetti inseriti nel piano triennale dell'offerta formativa delle istituzioni scolastiche. Ed ancora, se sono stati attivati percorsi di avvicinamento agli studenti a tematiche attuali, come la legalità dipendente, cyberbullismo, educazione civica a sostegno, un sostegno psicologico con l'attivazione di spazi di ascolto, per un totale di 79.000 euro, grazie e buona serata.
Ringrazio l'assessore per le gap, do la parola all'Assessore vicesindaco, Tagliabue, prego.
Buonasera a tutti, io dividerò il mio intervento a seconda delle mie deleghe. Direi che quest'anno partirei con la delega della Protezione civile, visto che è stato un anno abbastanza impegnativo. L'anno del 2023 è stato un anno intenso di attività per l'Assessorato della Protezione civile. Tra le varie attività che riassumerò in seguito, numerosi particolari sono state le attività rivolte al territorio nel 2023 è stato caratterizzato in particolare da 20 importanti e significativi che hanno colpito pesantemente il nostro territorio, legate agli eventi atmosferici, mettendolo mettendo a dura prova non solo la cittadinanza ma anche il sistema di Protezione civile a partire da quello comunale fino a livello regionale e nazionale, di eventi atmosferici di luglio, intense e prolungate, piogge violenta, grandinata e quelli di ottobre. I porti di intense piogge, con innalzamento dei livelli dei reticoli idrici locali fino all'esondazione, hanno colpito il nostro territorio, con gravi conseguenze e danni alla popolazione dalle infrastrutture alle proprietà pubbliche e private, situazioni che hanno indotto ad interventi in emergenza, con attivazione dell'Unità di crisi locali e del sistema di protezione civile locale, seguiti da attività e procedure cui l'Ente, un concerto con tutti gli uffici comunali del gruppo comunale di volontari di Protezione civile, Città di Meda adempiuto con richieste di attivazione dello stato di calamità al Governo centrale attraverso la Regione Lombardia, con conseguente collaborazione con gli uffici comunali e regionali per la segnalazione raccolta di dati e denunce dei danni sia pubblici che privati. L'Amministrazione comunale si è subito attivata inoltre a contattare le istituzioni regionali e di AIPO, sottoponendo i gravi impatti territoriali ambientali dietologi a cui la nostra città subisce, a causa dei repentini, i nomini atmosferici, idraulici e idrogeologici, sollecitando interventi di prima di propria competenza a sostegno della struttura comunale. Non solo emergenze, ma la gran parte delle attività svolta dalla Protezione civile sono il monitoraggio e il controllo del territorio e degli interventi legati agli eventi atmosferici. Vari e delle predette nelle emergenze, il tutto svolto grazie anche al lavoro di grande supporto dei volontari. Molteplici sono le operazioni di rimozione, rimozione di materiali depositati nei corsi d'acqua presenti sul territorio del torrente Tarò alle rotte del reticolo idrico minore l'asportazione di piante, vegetazioni ed ingombranti di vario genere in prossimità dei ponti, atte ad ostacolare il flusso irregolare delle acque.
Altrettanto numerose sono state le attività di prevenzione e sorveglianza, monitoraggio e del nettamente in occasione dell'emissione di avvisi di criticità da parte del Centro funzionale di monitoraggio dei rischi di Regione, Lombardia e Protezione civile altre emergenze colpiscono Meda oltre all'inverno, anche in estate sono presenti per esempio quest'anno nei mesi primaverili ed estivi sono stati caratterizzati da lunghi periodi di assenza di precipitazioni che hanno reso necessario aumentare l'attenzione della sorveglianza nelle zone boschive del Parco delle Groane interventi preventivati in attività per contrastare gli incendi boschivi.
Sono stati anche patrocinati degli incontri, tra cui, ne cito qualcuno è stato organizzato in sala perfino un incontro aperto alla cittadinanza per la presentazione del sistema di Protezione civile, dove il comandante della Polizia locale e il coordinatore della Protezione locali hanno illustrato l'organizzazione del sistema di Protezione civile, i ruoli, i compiti che tutti gli attori devono svolgere in questa occasione è stato presentato anche in corso di formazione a uno riconosciuto da Regione Lombardia,
Era aspiranti volontari, organizzato dal Comune di cubismo, Vaciago a cui abbiamo aderito anche noi altri incontri sono stati fatti con la cittadinanza, con gli oratori della parrocchia di media e diverse associazioni locali, poi il servizio di Protezione civile di volontari sono stati impegnati e anche nelle attività,
Nelle scuole, con alcuni progetti, tra cui il progetto scuola con la Protezione civile insieme per fare crescere sicuri ed il progetto strada, due strategie di ai patti e adattamento ai cambiamenti climatici.
Per quanto riguarda poi la delega dello sport e le politiche giovanili, credere nella cultura dello sport come patrimonio e benessere stile di vita, vuol dire continuare a dialogare e a sostenere il tessuto associativo e le società, con l'impegno a eliminare ogni barriere economiche fisica della pratica sportiva, l'Amministrazione comunale attraverso l'Assessorato allo sport e alle politiche giovanili con la collaborazione di tutti gli assessori e dei vari uffici,
Egli, il gestore dei centri sportivi durante l'anno 2023 fino ad oggi ha sostenuto e promosso in una chicca sussidiaria molteplici iniziative organizzate dalle idee diverse, realtà sportive e non solo del territorio. Le attività hanno coinvolto le numerose società sportive locali che operano sul territorio, gli istituti scolastici,
Di ogni ordine e grado la comunità pastorale oratoriana istituzioni presuntamente che promuovono il benessere e la salute delle persone alle società sportive delle diverse discipline, abbiamo cercato, nei limiti della nostra disponibilità, spazi logistici, temporali, sia per la tratta sportiva quotidiana, sia per gli eventi occasionali ed eccezionali a volte anche organizzati a scopo benefico abbiamo dato ampio spazio per incontri organizzati anche in collaborazione con federazioni regionali, nazionali ed internazionali.
Nell'anno 2023 sono state fatte vaccinati con il coordinamento del servizio dello sport, numerose iniziative, tra le quali ne cito qualcuna, la finale dello scudetto dei campionati italiani di serie A di basket, in carrozzina, l'euro cappa di basket in carrozzina con la partecipazione di Opus quadri provenienti da Paesi europei la camminata può dischetti ovvia Color Run, l'atletica in testa che è una gara competitiva per la sensibilizzazione dell'inclusione sociale.
Con disabilità. Aymon, in occasione delle partite della Champions League di calcio, è stata riorganizzata nella piazza da parte dell'associazione Media Sport, la dizione di partite con maxischermo addetti ad accesso libero per creare momenti di aggregazione sociale per la cittadinanza. Ben evidenziare in particolare altri tre eventi che alle vinto libere nel corpo e nella mente, promosso dall'Istituto Auxologico di Meda, qui con il coinvolgimento dei ginnasti della ginnastica Meda, dalla Federazione ginnastica Italiana in occasione della Giornata nazionale contro i disturbi alimentari della condizione è stato intitolato lo stadio i cittadini dal nostro concittadino Mino Favini fermo qua, viene detto Nino. È stata organizzata poi la terza edizione del corso di autodifesa, sia in corso base che il corso avanzato. Il corso d'altri hanno partecipato 30 donne nel corso avventato bisogni, ad ottobre è stato organizzato il Villaggio dello Sport dall'Istituto Auxologico, con la partecipazione di alcune società sportive ai miei piedi ed il giorno successivo la gara.
Un podistica competitiva Alkmaar, non di 21 chilometri e la 5 la 10 chilometri e non competitiva, con la partecipazione di circa 1.200 atleti nel mese di settembre è stata organizzata dall'Amministrazione comunale e la Festa dello Sport, dal palco Beretta Molla con la partecipazione di 18 società sportive. Mie tesi e altri quattro altre società territoriali sono presenti presenti nella giornata di senza circa 900 persone, di cui 300 adulti e 450 bambini e ragazzi, come accennavo prima, sport prima allo sport in collaborazione con la Consulta metà giovani quindi con le politiche giovanili.
Per rendere i giovani più protagonisti nel mondo cittadino, il modo di darlo in modo di dar loro nuovi spazi di aggregazione e sostenerli nelle attività di volontariato, creare rete con altre agenzie educative per tentare momenti di educazione sociale. E quindi importante mantenere e rafforzare l'alleanza educativa con gli oratori, organizzare giornate dell'orientamento scolastico e lavorativo e proseguire il rilancio del progetto ITER Pani nello scorso mese di maggio. Il Comune di Meda partecipato, come fa nel progetto di ambito proposta nella relazione al bando di finanziamento regionale, la Lombardia dei giovani 2023, al fine di attivare presentare progettualità il prevenzione finalizzate anche alla partecipazione cittadinanza attiva dei giovani, nel mese di giugno è stato attivato un percorso di sviluppo delle politiche giovanili con una cooperativa sociale esperta nell'area della partecipazione. Il protagonismo giovanile finalizzato all'attivazione e funzionamento della Consulta dei giovani del Comune di Meda nel mese di dicembre, a seguito di un incontro prima conoscitiva preliminare con i giovani rappresentanti delle associazioni di, mentre i consiglieri e gli assessori, con il supporto della cooperativa Spazio giovani, è stata istituita formalmente la consultabilità giovani, eleggendo Presidente, Vicepresidente e Segretario, la Consulta metodo. Da due anni non siamo riusciti a riunire una trentina di ragazzi giovani che stanno comunque anche in questi mesi lavorando e sono veramente un gruppo di ragazzi propositivi e attenti un fatto loro, gli auguri di un buon lavoro.
Chiudo il mio intervento parlando della riqualificazione del centro storico, allora la nella nascita del centro storico parte dal connubio tra pubblico tra o nella riqualificazione dell'arredo urbano, rendite e renderli fruibili, le zone e il privato e commercio che l'eredità vita, con la presenza dell'iniziativa, dopo il primo studio preliminare fatta dal Politecnico di Milano, siano stati incaricati i progettisti per ridare i progetti esecutivi definitivi dell'Esecutivo e della riqualificazione del centro. In data 11 4 2023 è stato depositato il progetto definitivo di sistemazione e riqualificazione della viabilità, approvato poi successivamente a.
E allora sono state apportate alcune modifiche al progetto preliminare, prevalentemente nella nell'uso dei materiali e nel non è la distribuzione della sistemazione dell'arredo, verranno realizzati nuovi marciapiedi, tutta la parte di illuminazione stradale verranno inseriti dei giochi d'acqua d'intervento parte dall'inizio di corso Matteotti fino a piazza Volta e concludendosi poi con il rifacimento dell'alzata di via San Martino.
In data 6 11 2023, la società incaricata della progettazione ha depositato il progetto esecutivo in data 15 12 2023 esaminati gli elaborati relativi alla progettazione esecutiva, è stato redatto un verbale di validazione contatta 18 dicembre 2023.
Come già spiegato anche dal singolo dal Sindaco in commissione territoriale abbiamo chiuso tutta la fase di progettazione e nel mese di Carlo ti Sindaco, nel mese di maggio, inizieranno i lavori di riqualificazione del corso Matteotti, grazie a tutti.
Ringrazio l'assessore Tagliabue, do la parola all'Assessore Mariani, prego.
Sì, signor Presidente, buona sera, a tutti punto importante, i due punti importanti dei vari Consigli comunali che abbiamo durante tali.
O cosa avremmo in questo Consiglio, avete visto?
I numeri, prima con la dottoressa Corbetta che, se si parla di numeri, entrano nel primo parte di parlare di di parole, cosa abbiamo dopo potremmo ascoltare di visioni strategiche, non non commentate priorità.
Bugie, verità,
Quasi fossero una narrazione parallela, ecco questo magari capiamo consigliere di maggioranza, che questo sia un dizionario e chi commenta appunto è solo una narrazione parallela, cosa non c'è nei numeri che abbiamo visto, c'è l'abilità di capire, di essere fluidi nell'indirizzare l'operato dell'Amministrazione comunale che non è solo, come abbiamo visto numeri abbiamo un programma elettorale che è un'obbligazione che abbiamo stipulato con tutti i cittadini,
Capita di dover cambiare, capita, di dover adeguarsi a quelli che sono gli alleati, gli avvenimenti che avvengono in ci tengono conto e che dobbiamo essere pronti a sopperire e a integrare, abbiamo avuto cambiamenti anche di persone, tutti noi siamo persone con le nostre problemi, i nostri pensieri e le nostre forze ognuno diversa dall'altra. Nell'anno scorso abbiamo avuto cambiamenti sia a livelli apicalis a livello di personale e quindi questi sono momenti che giocoforza cambiano quello caring.
Densità della forza amministrativa, che giocoforza, però, ci aiutano anche a migliorare se portano miglioramenti, cosa non c'è né l'esposizione che abbiamo avuto, ma ci sono anche tanti messaggi e ognuno di noi riceve per il buon operato che facciamo, ci battiamo le mani, no, però serve per darci uno sprone per per continuare, riprendo dal discorso di Delpino, la città del 2022, cosa diceva che l'operato che facciamo è quello di chiederci sempre.
Chi sono gli altri, quindi un altro punto del nostro mandato e chiederci chi sono gli altri per poterci aiutare, che va in ottemperanza di quello che è stato il discorso di mandato del Sindaco, Sant'Ambrogio, di creare un'alleanza con la nostra città,
Cos'è che c'è ancora e che non c'è che non si vede, c'è una volontà a non arrendersi alla paura, paura che può essere anche la paura del confronto nel mondo social o associa con l'alfa privativo alfa privativo, che cos'è che l'assenza della cognizione di chi vede solo e che commenta ma che non sa quello che può essere il grosso lavoro che c'è alle spalle.
Nel sopperire, supportare e continuare l'attività.
Amministrativa non c'è la paura, appunto, del giudizio, sennò non saremmo qui.
C'è invece la volontà di vincere l'inquietudine e di politico e di e dell'isolamento, quello che dovrebbe tendere qualsiasi attività amministrativa, soprattutto nei Comuni piccoli, di vincere queste parole e questo cosa vuol dire vuol dire proporre, fare e stiamo ascoltando nelle narrazioni dei miei colleghi le tante attività che sono state fatte, tante attività che servono anche per portare tante prossima 'ndrangheta sia a livello personale sia a livello anche amministrativo e lavorativo. Cosa vuol dire che c'è partecipazione, che c'è il supporto di tante persone, anche in forma anonima e silenziosa, supporto che non è solo, come abbiamo ascoltato nei costi negli scorsi Consigli comunali, una riga scritta sui programmi elettorali, un supporto che molte volte ho il più delle volte cari consiglieri e anche un supporto economico.
Economico. Cosa vuol dire tutto ha un prezzo, tutto ciò che facciamo, ovviamente, a un prezzo. Non farlo, però, può essere un costo maggiore, un costo maggiore per tutta la nostra società e su questo dato ci sono molti documenti, anche in seno alla Comunità europea, che ci portano a ragionare su cosa sono i costi sociali, di non fare le cose all'interno delle nostre comunità. Comunità europea. Abbiamo quello che è un unico, ma anche nel nostro Stato è maggiormente della nostra Brianza perché è la famiglia.
Famiglia che, secondo me, secondo noi, un perno fondamentale della nostra società ed è un unicum al quale mi piace pensare di dover sorvegliare e preservare.
C'è una una citazione di Dostoevskij che a me piace moltissimo, che di che recita se fai scegliere al popolo tra libertà e felicità, il popolo sceglierà sempre la felicità, in questo momento la felicità e forse la cosa più semplice da arrivarci nel mondo social con i like con i post con verità che sono scritte anche solo al PCI quello che mi piace fare come attività amministrativo politica invertire questa tendenza, ovvero cercare di rendere persona felice con la libertà di fare,
Ovviamente nel recinto ognuno delle proprie specificità e su quelle che sono le regole del nostro mandato elettorale, che si impernia sempre in quella ricerca di quel welfare sociale e culturale. Altrimenti, detto un'altra parola al cospetto dei numeri che abbiamo sentito prima, la parola abnegazione che è propria della Giunta Santambrogio, quindi non solo parole, ma impegnarsi tutti i giorni, infatti, concludere la prima parte, con un ringraziamento al mio gruppo elettorale e il mio gruppo politico e anche quella sezione della Lega Meda, sempre presente con quelli che possono essere l'ascolto del territorio,
È parte di quei corpi intermedi di cui fanno parte tutti i partiti politici, i corpi intermedi che stanno scomparendo sempre di più, ma che ritengo fondamentali per portare a conoscenza di chi amministra a tutti i livelli, sia locali che nazionali, quelli che è il mondo reale uscendo da quelli che sono gli uffici chiusi amministrativi.
E spero, anche, concludendo a livello nazionale, che si arrivi a quell'autonomia che possa sempre responsabilizzare di più chi come noi, è pronto a mettere in campo quelle che sono le azioni, ma che risponde a tutti i giorni, incontrando tutti i giorni le persone di ciò,
Di ciò che fa.
Adesso dei pericoli excursus di quelli che sono le deleghe da me tenuti, la polizia locale e sicurezza.
Prego un ringraziamento agli agenti sia presenti che non presenta ovviamente per l'intensa attività che stanno facendo in questi anni per portare a squilibri di cui il Corpo di Polizia locale, adesso un corpo presente.
Sempre maggiormente nell'attività del nostro Comune, quindi non solo il vigile, come si chiamava, fino a un po' di anni fa, dai veri e propri agenti, e dico sempre che è una missione e non una mansione Corpo di Polizia Locale, tre punti dove ha la collaborazione con altri corpi di Polizia locale i Carabinieri un punto cardine della propria attività, quindi lo scambio di informazioni sia a livello investigativo che ripeto procedurale che serve sempre di più per migliorare la nostra vita tre numeri,
Il primo è veicoli controllati nel 2022 3.000 veicoli per il 2023 4.000, giusto per sottolineare quelli che sono i maggiori attenzioni verso, in questo caso, il codice della strada, dove sono state accertate 7.700 e rotti violazioni rispetto al 2022 5.373 questo possibile anche piena collaborazione con gli altri organi di polizia, che è stato uno dei punti degli scorsi Consigli comunali un altro dato importante sono richieste di intervento che sono state effettuate nel 2022 4.650 nel 2023 6.700.
Cosa vuol dire questo che la polizia locale diventa uno dei primi punti di accesso alle informazioni che vengono dati alle Amministrazioni comunali, che poi vengono smistati ovviamente agli altri uffici a seconda delle proprie criticità.
Questo cosa vuol dire ancora che la visione della gente, vista come primo punto di accesso, pronto a risolvere tutte le problematiche dagli più semplice, più difficili che incontriamo tutti i giorni.
Altri due punti che mi piace ricordare sono l'attività di educazione stradale nelle scuole e permettetemi di dirlo anche con un pizzico di orgoglio come Assessore alla Polizia locale, il trasporto organi che uno un unicum in Italia sono pochissime le polizie locali che offrono questo servizio totalmente,
Di a livello gratuito e di volontariato, che permette di salvare vite nel 2023 sono state svolte e sei missioni per un totale di 12 organi consegnati, che hanno permesso di salvare 12 vite.
L'Assessorato della Mediateca, alcuni numeri veloci sono stati effettuati 192 appuntamenti nel 2023, alcune note positive. Sono state coinvolte tutte le scuole di ogni ordine e grado di Meda dall'asilo nido alle superiori. Questo cosa significa che si cerca di ampliare quella che può essere la volontà di leggere per le persone, che non è un lieto fine a se stesso, ma è un imparare a vedere mondi, nuovi, mondi diversi a seconda di ciò che ognuno pollini e quindi aprire elementi per poter essere dei cittadini migliori, potere scegliere o confutare quelle che sono le proprie idee. Un'altra novità grossa è stata la collaborazione che abbiamo scelto una cooperativa per dare più servizi della mediateca. Purtroppo, come richiesto, quello che non c'è, non si può ampliare l'orario per evidenti mancanze di organico e di assunzioni. Giusto, dottoressa Cavadini, che non me lo permette, ritenendo quindi con una cooperativa cosa abbiamo permesso di ampliare i servizi anche qui sulla fascia più giovane, il progetto che è iniziato nel 2022 col decennale della Mediateca, che ci ha permesso di poter aprire uno spazio giochi in scatola, e seguiremo e dare nuovi servizi ai giovani, così come i corsi come manga. I fumetti, mediateca, quattro ruote vuol dire portare i libri nelle scuole,
Piccolo numero 10.500 utenti sono gli utenti generali che hanno seguito che sono entrati in Mediateca o per prendere il libro per leggerlo, per prendere TPP abbiamo avuto 8.460 euro dal bando del Ministero della cultura come finanziamento per l'acquisto di nuovi libri. Un'altra cosa che non abbiamo fatto, dal quale mi dispiace sono le casette del bookcrossing soffrono anche è stato chiesto a ragione ci siamo affidati, Anna no, no, va bene il lupo, però glielo dicono cosa almeno da noi, ma può, può dirlo il perché ci siamo affidati, come saprete, la richiesta al CFP Terragni. Non me la sono sentita di non paghi di più fare anche perché ho sempre il piacere di vedere un manufatto fatto dalla scuola host o nei parchi, dove magari qualcuno passa vede che è fatto dal CFP. Magari gli viene voglia di intraprendere la professione di falegname o quant'altro, anche reduci, ed essere nuove del mobile, dove il made in Italy e soprattutto il made. In verità l'ha fatta da padrone dell'Isis, sempre qualcuno in più che segua le nostre orme. Quindi sono tantissimi altri progetti sul sulla Mediateca che, come saprete, ma non siamo qui a fare la lista della spesa Settore cultura l'anno scorso è stato effettuato i 180 appuntamenti. Quello che vi piace di più ricordare è il coinvolgimento di più attori all'interno del mondo culturale nel medesimo. E questo cosa fa portare quello che dicevo prima, un ampliamento di quel welfare culturale, sociale dove uscire di casa, incontrarsi, scontrarsi, anche mandarsi a quel paese, perché serve anche quello serve a far crescere sempre di più la comunità, e non più solo nella società, davanti ad un computer. Altri punti da ricordare,
È stato sistemato l'uditorio manda frac, quindi che ci ha permesso quest'anno di reiniziare la stagione teatrale amatoriale, tantissimi altri appuntamenti è stato affidato uno studio con due consulenti, la dottoressa Minghetti, lo studio del dottor Ambrosini, architetto, Ambrosini, per capire se si può fare un nuovo STU nuovo teatro.
A Meda, anche qui ci stiamo scontrando con l'idea è ottima anche rispetto a ciò che abbiamo avuto tagli aziende e ai in persone incontrate.
Purtroppo ci scontriamo con dei costi di realizzazione che, rispetto a tre anni fa, sono più del doppio.
Avremo modo di ragionarci meglio nei prossimi anni. Sono state più che altro un murales nuovo che non c'è mai stato meta, altri tantissimi incontri, presentazioni di libri piuttosto che ma qui facciamo la lista alle quali sono tante belle, anzi, si spera che ci siano sempre sempre di più. Un ringraziamento in questo caso, anche se sono in pochi presenti, di cui sono a tutte le associazioni, più o meno organizzate, più o meno privati che tutto l'angolo, si danno da fare anche il silenzio per farci crescere. Associazione Paglio alpini e quant'altro. Ufficio SUAP. Proprio qui abbiamo avuto contatti quasi giornaliero settimanali con aziende negozianti e chi per esso abbiamo avuto incontri, visite nell'azienda, soprattutto del del Sindaco che si dedica di più questa attività, un progetto che si concretizzerà quest'anno, come abbiamo visto, come vedremo poi in variazione e l'attivazione di un distretto urbano del commercio di Meda per poter accedere e da una parte a contributi regionali, da una parte a dare un po' più di vivacità o quello che è il commercio,
Il commercio me tese. Abbiamo avuto l'anno scorso una riduzione dell'1% dell'attività di commercio, ma abbiamo avuto alcun tipo, un aumento dell'1% delle attività di commercio sul luogo pubblico. Il sua ha gestito nel 2023 429 pratiche, di cui 200 arrivate dell'applicativo.
L'applicativo web questo un po' per dare alcuni numeri, chiudo solo punto ringraziando, oltre al mio gruppo, tutti i consiglieri che giornalmente sentono magari anche e soprattutto cose negative.
Ci sono le cose negative, è giusto anche che ci vengano riportate, ce ne sono anche altre molte positive che solitamente ambientale lo sappiamo il più bello borbottare, che dire qualcosa che va bene giuste, le cose negative per darci uno sprone per continuare quando non sono solo fine a se stessa noi vi chiedo di continuare il vostro impegno così come lo stiamo facendo adesso, anche perché i risultati elettorali poi ci danno ragione grazie,
Ringrazio l'Assessore Mariani.
Do la parola all'assessore goda.
Prego, grazie Presidente buona sera a tutti, allora alla sede del rendiconto, sicuramente la più adatta per fare un bilancio della gestione a due anni più o meno dal dal giugno del 2022, quindi dall'insediamento dell'Amministrazione Sant'Ambrogio e io cercherò.
Del possibile di far emergere gli aspetti politici delle deleghe che il Sindaco mi ha affidato sia nel 22 e 23. Non citerò invece gli aspetti inerenti al 2024 o anni successivi invitato tedesco alle progettualità, perché non sono oggetto del rendiconto, perciò.
La mia relazione perché era un po' su tale aspetto, allora il bilancio partecipato.
Bilancio partecipato, uno strumento a cui io credo molto, perché è uno strumento di attuazione di una sussidiarietà drammatica, in termini più semplici è, da un lato, una compartecipazione della popolazione alle decisioni politiche di Meda e, dall'altro, anche l'assunzione di una corresponsabilità e rispetto a queste scelte politiche,
L'edizione del 2023 ha registrato ottimi numeri sia in termini di proposte sia, soprattutto, in termini di costi, circa 1.800 tenuto in considerazione i risultati delle liste nelle elezioni vuol dire che è un buon risultato o no, e ciò è dovuto, da un lato sicuramente all'ampio risalto che l'Amministrazione ha dato al bilancio partecipato.
E di questo devo dare atto al nostro ufficio comunicazione all'urbano di nuovo insediamento, comunicazione perché è stato bravo nella pubblicità e dall'altro anche il format dedicato ai giovani e ci tengo a evidenziare quest'ultimo concetto perché la volontà di dedicare così tante risorse alle politiche giovanili nata sull'intuizione dei colleghi Marchiani Tagliabue rappresenta rispetto al bilancio partecipato rappresenta un unicum nella storia repubblicana di Meda.
Mai sono state investite così tante risorse, 130.000 euro, oltre a quelle inserite negli altri capitoli di bilancio delle politiche giovanili. Da quando c'è la Repubblica italiana e di questo da trentenne ne vado fiero, ne vado molto fiero. I progetti vincitori, che sono quello proposto dall'Anna Franco dalla Kaleidos, quindi uno sugli impianti sportivi della scuola, l'altro sull'esperienza teatrale sono in fase di programmazione con gli uffici competenti, sentiti i proponenti, e si tendono a valorizzare il mondo della scuola e della cultura, e anche questo non è un dato secondario. Ritengo infatti, sulla scorta di quello che diceva poc'anzi il collega Mariani, che la qualità della nostra società si misuri anche sul terreno del sostegno alla cultura in senso lato, quale luogo o occasioni di formazione dell'individuo durante l'età più giovane. In questo caso.
Un altro progetto che è in corso di realizzazione è quello del WWF. Riprenderà nella stagione più consona alle piantumazioni. È interessante anche la possibilità di stipulare, cosa che avverrà nell'ambito dello stanziamento di risorse già prefissato, una convenzione per la gestione e la manutenzione dell'area. Il bilancio partecipato continuerà. Annuncio che quest'anno è stata presa la decisione di posticipare di circa sei mesi l'avvio della procedura. Occorre infatti concludere anche oggetti della prima edizione del bilancio partecipato, che risale al periodo precedente le elezioni e sono la realizzazione della ciclopedonale di via Monte Bianco e la pedana. La pedonalizzazione della piazza Cavour. Allora si tratta di progetti indubbiamente complessi e la complessità sta nel fatto che intercettano lui gli interessi pubblici e anche privati, che non bisogna banalizzare,
Il primo. La ciclopedonale si riferisce anche ad aree di proprietà privata, le quali presentano anche accessi carrai alle stesse proprietà.
Il secondo si riferisce la pedonalizzazione di piazza Cavour ad un'area densamente abitata, che presenta ancora un forte tessuto commerciale bisognosa di parcheggi. No, la ciclopedonale richiederebbe il futuro strumento urbanistico, ossia per la sua previsione come come pista, no, come opera pubblica all'interno dei documenti, in particolare del Piano dei servizi, sia per la posizione dei vincoli finalizzati all'esproprio, trattandosi infatti di aree private, la pedonalizzazione necessiterebbe di un ripensamento generale del contesto urbano esistente. Cosa si è fatto nel 2023? Ci sono approvati i progetti di fattibilità e poi, su nostra richiesta, sono state individuate soluzioni alternative proprio per semplificare le procedure, le problematiche che vi ho esposto, soprattutto sulla ciclopedonale, e quindi accorciare anche i tempi.
Rispetto alla ciclopedonale. Si può quindi ragionare per una modifica del progetto per evitare gli stop e questo consisterebbe banalmente in una riduzione del della del tratto riservato alla figura. Una ciclopedonale anche per un altro dato, perché se interessasse l'intera carreggiata significherebbe intercludere, cosa che non è possibile passaggio l'accesso agli anni alle proprietà e significherebbe paradossalmente dover consentire il transito veicolare sull'appello sulla ciclopedonale.
Per quanto riguarda invece la piazza Cavour, bisogna creare necessariamente, nel caso in cui si pedonalizzato, se uno spazio per compensare quello che si toglie con i software Rino banalmente e questo è stato fatto con la via Palestro ho citato prima dal collega Bonaccina di prossima realizzazione che ha visto non soltanto un rifacimento e vi darà dei marciapiedi o deboli dell'illuminazione ma anche un ampliamento dei posti auto.
Poi bisogna pensare anche a un qualcosa che de visto nei documenti di bilancio, passati delle perizie che sono stati fatti su una proprietà o fa questa proprietà, io ritengo, senza come dire in qualche maniera condizionare o voler vincola alla decisione del quale futura del Consiglio un'opportunità da cogliere per tre ragioni innanzitutto per creare un parcheggio pubblico che dia respiro a quella piazza.
In secondo luogo, per intercettare i bisogni Brianzacque, come sapete, vorrebbero realizzare una vasca di laminazione per la rete fognaria sotto Piazza Cavour, probabilmente terzo, per riqualificare un ambito che è degradato e rispetto al quale non c'è un interesse alla sua sistemazione l'ambito e per intenderci quello terminale di via Moncenisio,
Prima di allora è difficile ragionare in termini di totale pedonalizzazione della piazza e quindi totale completamento del progetto, non vincitore ma finanziato della Cavour in piazza in un parcheggio e, soprattutto anche di arrivare ad un abbellimento che significa destinare risorse aggiuntive rispetto alla piazza, un prima bisogna sistemare, dal mio punto di vista i parcheggi sulla situazione del parcheggio e poi si passa a fare il resto.
Sicuramente la via Palestro sarà una prima sistemazione, parliamo poi del verde pubblico e infine passerò all'urbanistica, allora il verde pubblico nel 2023, diciamo del 2023 non è stato un anno lieto sotto l'aspetto della manutenzione del verde pubblico, cioè il taglio dell'erba per banalizzare,
Per i problemi che hanno comportato questa situazione, io rimando a quanto detto davanti a voi davanti anche a questo pubblico durante il Consiglio comunale dello scorso autunno.
Ci tengo però a fare anche un'autocritica, perché nulla mi impedirebbe di dire ah, ma è colpa dell'azienda, è colpa di qualcun altro, come molto spesso si sentono dire da parte dei politici, a soprattutto a livelli più alti, è vero che rispetto alla manutenzione del verde gli spazi lasciati alla politica sono più ridotti no rispetto ad altri ambiti.
La politica, paradossalmente, deve scegliere tagliare l'erba o non tagliare l'erba non è scontato, basta vedere Milano la polemica degli ultimi giorni sulla scelta, condivisibile o meno da parte della Giunta milanese, di non tagliare l'erba, in alcuni ambiti a Meda si è intrapreso una strada diversa, mai si è deciso di non tagliare,
E non taglio dell'erba rappresenta un inadempimento.
Sono sicuro che fin dall'assunzione della delega nella primavera dello scorso anno, quindi del 2023, avrei dovuto io avrei dovuto rivendicare meglio il mio ruolo politico, seppur nei suoi stretti liguri.
Io certamente mi sono speso un'attività di controllo costante confermata dai report settimanali e reggevo personalmente con tanto di misurazione dell'erba vado per punti, voglia pure e da riunioni costanti con l'ufficio lavori pubblici ciò però non è stato sufficiente.
Certo, la mia non è la competenza dello scrivere due ordini di servizio, non è un potere che purtroppo spetta all'Assessore, a volte direi anche per fortuna, essendo questo un potere della parte amministrativa, tuttavia avrei dovuto pretendere di più e avrei dovuto pretendere che queste iniziative, gli ordini di servizio che sono, diciamo, una sorta di messa in mora non so come chiamarla in termini più semplici dell'azienda appaltatrice dovevano iniziare fin da maggio del 2023, non da giugno.
E di questo mi assumo la responsabilità, come sempre si è rimediato alla situazione in due mondi, voglio in servizio, seppure in ritardo e poi con una cosa non tanto piacevole, l'appaltatore che è stata, diciamo, per semplificare la sostituzione temporanea dello stesso con un'attività ufficiosa, incaricando un'altra impresa che tagliasse l'erba tra agosto e settembre chiaramente due aggiungendo delle ulteriori risorse un po' di portandole da parte dei CAT dal dell'appalto fecero sicuramente non è un qualcosa che infatti c'erano affidatario anche per 82, perché è una questione di immagine.
Voglio però apprezzare il senso di responsabilità degli esponenti politici di maggioranza di minoranza, anche non presenti in quest'Aula, che hanno compreso questa situazione non era scontato, si poteva sparare sulla Croce Rossa, in un certo senso si poteva sparare sulla Croce Rossa e questo non è stato fatto e questo dimostra la serietà della classe politica in questo soprattutto con riferimento a questo tema perché questa è la politica che serve davvero se noi abbiamo a cuore Mita aiutarci punto punto.
Molto spesso ci sono state benedette polemiche, infatti, tra l'altro dagli adulti, no, io lo dico proprio categorizzano bene, io appartengo a una generazione a cui piace molto condividere, condividere, confrontarsi e via dicendo, ma avendo sempre di mira infine, non un cadendo nel chiacchiericcio c'è la critica ma non la polemica che è una cosa diversa, no, non è la guerra in pole possa, e quindi la polemica è un qualcosa per dare un contributo io voglio già avviato a tutti voi di questa cosa, grazie.
Come si è concluso il 2023 rispetto al Dearden iniziato dal 2023 24 B. Rivendicando quel ruolo politico di cui prima parlavo, quindi, le direttive politiche rispetto al nuovo appalto è iniziato il 17 0 4 si sono tradotti in avremmo magari l'occasione, con una Commissione consultiva, di parlarne in questi quattro punti, che sono la programmazione dei tagli. Avrò una riunione due mattina proprio con l'azienda per stilare un calendario dei tagli che mai è stato fatto e verrà reso pubblico un po' sulla falsariga di quanto tempo di notizia no. Chiaramente questo significa che in certi periodi, certe settimane, passerà giardiniera tagliare davanti al nostro terreno no alla nostra casa perché salentina o una cura delle aiuole e un luogo contenimento.
Ci sono delle vuole, che non sono messe in buone condizioni e quindi dovranno essere meglio gestite maggiori risorse che il Consiglio comunale ha messo a disposizione, maggiori risorse però in maniera oculata e ci sono Comuni che hanno più del doppio delle cifre destinate all'appalto del verde eppure hanno avuto gli stessi problemi che abbiamo avuto noi l'anno scorso quindi forse non è vero che sono soltanto le risorse in più in servono e poi anche l'elaborazione iniziata nel 2023,
Con l'aiuto della consigliera Tiziana Marelli, delegata di un regolamento del verde in attuazione di due delibere, una approvata sotto l'amministrazione hai una sotto la Sant'Ambrogio 1 della stesura del regolamento del verde pubblico o privato, che prevederà, tra le altre cose, proprio in attuazione di quelle delibere le famose sponsorizzazioni no parte dei quali sono già in essere per intenderci come quella sulla rotonda della Milano-Meda infine l'urbanistica,
Allora, rispetto al PGT, rimando a future discussioni, non è questa la sede in Consiglio ci Mura nel 2023, se non la celebrazione della prima Conferenza di VAS, l'elaborazione dei documenti dello strumento urbanistico.
Se, per intenderci e poi il deposito del masterplan del verde, che rappresenterà una base del documento di pianti chiamiamo della pianificazione generale, soprattutto per quanto riguarda le infrastrutture pubbliche,
E di questo, tra l'altro, vorrei sottolinearlo perché portare Amida uno studio homeland non Land tedesco no, seppure il gioco di parole richiamando la terra è stata una cosa straordinaria, cioè stiamo parlando di uno dei massimi studi di urbanistica ambientali che esistono al mondo,
Al mondo, quindi diciamo che l'affidamento e si è posto nei loro confronti come spunti no per riprenderci riflessioni dei te,
È stato molto elevato e io penso che il contributo che vedremo e sul quale dovremo discutere tutti assieme rispetto al futuro PGT sarà rilevante, sarà dei rilevanti.
Due, però sono i punti che volevo affrontare sull'urbanistica, allora il primo riguarda i famosi tavoli di confronto con le proprietà degli immobili dismessi che tutti noi abbiamo nei nostri programmi elettorali, allora c'è stato quindi il 2023, una inizio di un'interlocuzione costante,
Di informale con i proprietari degli immobili, dismessi che abbiamo in qualche maniera indicato, i cui ha individuato una, diciamo che ci aiuta a contattarli, immobili che non sono soltanto quelli forse Matteotti, deve arrivare subito il nostro pensiero riguardano qualunque tipo di immobile, anche di piccole dimensioni da casa di mercato,
Lo scopo qual è lo scopo è stato stimolare l'intervento, ma soprattutto soprattutto capire le ragioni della giovinezza no, perché sono così così la situazione e vi posso riferire redatti a volte perché non ci interessa intervenire o per mancanza di risorse o per questioni familiari tra i comproprietari dell'immobile oppure perché è un cespite di proprietà di società e che al momento non si vogliono toccare a volte perché si è lamentata una rigidità del sistema normativo attuale dato della pianificazione comunale, a volte ancora perché si volevano prendere degli sviluppi sull'area, cioè vediamo cosa succede attorno se qualcuno mette a posto se il Comune anche mette a posto, potrei intervenire.
Questo discorso l'ultimo e nasce da un'interlocuzione, in particolare con a questi proprietari di corso Matteotti.
L'obiettivo ultimo, qual è chiaramente quello di arrivare a rigenerare, e non soltanto in termini giuridici, ma politici, puoi comparti, qualunque tipo di comparti e in questo voglio spingervi già in là la politica deve intraprendere delle scelti fortissime sul lato della rigenerazione urbana,
Partendo da una base che è quello che già prevede la legge regionale, 12, che dovrebbe rappresentare e dal mio punto 2 punto di vista dovrebbe rappresentare la base minima di partenza da cui partire l'azienda ha fatto il legislatore perché non fa questo significa anche,
Mettere in atto, mettere a disposizione, diciamo così mi piace un po' di mettere a disposizione del privato.
Una serie di misure altamente impattanti, non conservative e possono anche modificare lo stesso aspetto della nostra città nei comparti, perché dobbiamo pensare a come media sarà quando io vi vogliono adito tra 10 20 anni con i miei sci ed è questo lo scopo ultimo no della rigenerazione,
Vedendo come obiettivo la rigenerazione in sé,
E come secondo obiettivo, quello di stimolare l'intervento l'intervento del privato, quindi bisogna essere coraggiosissima rispetto a questa cosa, chiaramente nei limiti della legittimità, questo lo do per implicito, ma miglior tornavo, da ultimo, due interventi molto interessanti, molto particolari.
Che sono la T 1 e il piano Besana, mi perdoni il Presidente del Consiglio Comunale sinistra divulgando, ma penso che siano importanti allora rispetto a questi punti, rispetto a questi punti, il punto di partenza, secondo me non ho voglio prendermi la licenza di fare dei dogmi intorno al punto di partenza per una discussione politica dovrebbe essere questo primo punto.
Qualificare quelle aree, quelle aree sono aree private con opera diventeranno infatti pubbliche e via dicendo, ma che devono essere realizzate dai privati, punto non sono per Repubbliche.
Come la realizzazione dell'asfaltatura della via, tal dei tali sono opere che devono essere fatte dai privati su un'area privata sono grandi dimensioni, me ne rendo conto, ma è come se stessimo parlando di una demolizione e ricostruzione che devi fare il privato, no, qualcuno qualche Consigliere,
Mi ha domandato, ma non può farlo no, cioè.
Non posso.
Secondo dato di comune, penso, condivisione, cosa avviene in questi ambiti, c'è un piano.
Innovativo,
C'è una convenzione, una convenzione urbanistica, una sorta di contratto, anche se non è ovviamente un contratto, c'è il rilascio di un titolo edilizio.
Questo fa il Comune.
La convenzione e il titolo edilizio prevedono poi determini un durata entro il quale il privato deve intervenire, salvo proroghe previste dalla legislazione nazionale, come è avvenuto, per esempio durante il periodo Covid, sulle proroghe stabilite dalla legislazione non possiamo dire nulla, cosa succede quando un privato pieno titolo, edilizio in questo caso, ma anche in altri casi, qualche non fare assolutamente nulla? Nulla DPR 3 e 80 dice infatti che può anche decadere il titolo qualche decadere e questo perché perché nel nostro ordinamento vivaddio,
E non è un ordinamento di stampo sovietico, o diciamo nazional socialista okay, la proprietà privata è sia un diritto economicamente rilevante sia soprattutto un diritto fondamentale dell'individuo, come chi ci definisce la celere e quel sancisce una cellula, e questo cosa significa che una volta che io ottengo l'utilità di quello utilità possono anche lasciarla lì e non farne nulla e il Comune su questo non può dire nulla.
Qua, come potrebbe dirlo soltanto se lo Stato il legislatore decidesse di modifica, mi sembra che sia l'articolo 15 di euro, forse il 13, comunque siamo giunti lì del Testo unico dell'edilizia, dicendo a se lei interviene, allora lo fa il Comune sarebbe paradossale in una amare potete immaginare,
Tenete in considerazione, terzo da tutti la convenzione, il permesso di costruire dell'AT-1 risalgono al 2000 e di 1, quello del Piano Besana al 2018 erano Pisana, su cui abbiamo avuto anche uno o due ricorsi Hoffman, uno, l'abbiamo avuto di sicuro.
Che cosa può fare il Comune, e non voglio limitarmi a dire di farlo privato, vedremo, c'è una convenzione che ci atteniamo rispettarla, ma sul termine di durata è paradossale, ma potrei dire, potrebbero farlo anche l' ultimo giorno. La costruzione di questa convenzione l' ultimo giorno la convenzione potrebbero realizzare.
Può fare due cose, uno vigilare sulla corretta esecuzione delle opere. 2 intraprendere un' attività di stimolo politico per dire che volete fare, perché non lo fate questa cosa e ciò è avvenuto nel 2023 c'è stato un sollecito degli interventi rispetto alla T 1 e.
Ha impattato contro delle problematiche sia all' interno della dinamica dei comproprietari sia, soprattutto, di natura economica, dovuto al all' importante aumento dei materiali e per le opere di urbanizzazione, non solo anche per quelle delle strutture di vendita, è possibile che i privati proprietari della T 1 richiedano di rivedere fatti del progetto. Compito dell' Amministrazione sarà tutelare e ottimizzare.
L' interesse pubblico. Per quanto riguarda le la l' 8 Besana, invece, una riflessione va fatta anche alla luce del suggerimento pervenuto in sede del di avvio del procedimento del PGT sul secondo lotto, sul secondo lotto, che invece ha in data 23, che io vi dico come assessore all' urbanistica, non sono disposto di vedere. L' obbrobrio urbanistico è sorto nel piano base laddove c'è quella o pagamento gli edifici e.
Non danno dignità alla villa e nemmeno la costruzione che è nata sulla base delle richieste, ma le no questo qua vicino.
E poi perché è necessario, dal mio punto di vista, anche rimodulare la struttura urbanistica nel contesto. Questo è quello che è stato fatto nel 2000.
Assessore. La ringrazio. Io sono tollerante sui colleghi Consiglieri dopo non lo so, andiamo ad aprire la momento delle domande, prego se ci sono domande.
Prego consigliere Nava.
Grazie Presidente, si era tutti, ma io ho quattro quattro domande.
Le prime due domande riguardano.
Il riso tutti e quattro domande che io ho estrapolato dalla relazione della Giunta riguardano gli obiettivi strategici della loro iscrizione e quello che è stato fatto è stato fatto. Io ho notato che, a pagina 5, dove inizia la prima relazione, si parla tra le opere da fare, la parte che riguarda la nuova sede per la X e per la Protezione civile nelle considerazioni sotto questo capitolo, quindi, l' accentuazione del del della Giunta non vengono neanche citate.
Cioè voglio capire a questo punto c'è quest' quest' opera è ancora prevista, non è più prevista o che fine ha fatto la stessa cosa? Io vedo a pagina 12, dove dove si fa riferimento alla scuola Don Milani, con la firma della convenzione nel 2022 che.
Poi nelle considerazioni finali per quanto riguarda la parte del 2023 non non compare né se, come dire, viene progettata in un secondo momento, quindi viene ripresa del 24, cioè anche di scompare dalle considerazioni della della città,
Prendo spunto dal fatto che abbiamo anche Presidente della Provincia,
Mi rispondi rispondi poi tranquillamente, poi me lo scrivo e così siccome viene citato, siccome viene citato,
Assessore Mariani. Grazie,
Eh sì, siccome viene C, siccome viene citato come obiettivo strategico e poi non c'è nessuna considerazione dal punto di vista, qual è poi l' andamento di questa di questo progetto? Io faccio solo una semplice domanda,
Non è che sto criticando sto dicendo cosa viene poi.
E la terza è solo, diciamo due domande molto semplici, appunto su quelli che dicono citate come opere importanti e faccio riferimento e questo è a pagina 29.
Dove la viabilità Pedemontana fa riferimento al esecuzione della finale di Fornaci come uno degli impegni e importanti. Vorrei capire anche le tempistiche cosa pallido.
Come le tempistiche e prof e Rossini, che riguarderanno.
Il percorso del PGT,
Basta.
Grazie consigliere Nava, chiedo se ci sono altre domande in maniera che si possa rispondere.
Prego consigliere Proserpio.
Sì grazie.
Sempre facendo riferimento alla rendicontazione degli obiettivi strategici. alcune domande prima oggi, non 15.
Leggo che c'è scritto.
Se c'è stato un approfondimento per convenzionare all' utilizzo teatro della parrocchia Teatro San Giuseppe. Dopodiché invece si dice la nota anche o che è chiaro sul nuovo teatro ne ha già detto prima l' Assessore Mariani, non si cita più la convenzione o l' utilizzo del teatro. La parola volevo capire se cos' è emerso insomma da questo studio di fattibilità riguardo a questo stadio, questa struttura l' altra domanda e, a pagina 19, dove si parla della gestione degli impianti sportivi,
O mi è chiaro tutta la parte relativa al servizio di pulizia e manutenzione che non mi è chiaro se non ho capito bene io, ma vorrei proprio capire meglio quanto riguarda la gestione degli impianti sportivi. C'è una proroga fino al 3 c'è stata una proroga fino al 31 12 2023, poi però io non trovo che cosa ne è stato di questo povero. Il 2023 c'è un' ulteriore ora oppure è stata avviata la gestione delle piscine, dei campi di calcetto, quelli coperti, tanto per intenderci quindi se c'è stata un' altra proroga oppure se è stato inviato una procedura per l' assegnazione, visto che la proroga mi risulta scaduta il 31 12 2023, quindi volevo capire meglio questa cosa. Poi altre due piccolissime considerazioni.
La prima, pagina 26.
E quando si dice stesso di nuovo capitolato, vende più rispondenti. Agenzia di maggior decoro urbano. Mi collego anche con quanto detto prima l' Assessore poca sulla progettazione del sistema del taglio, alberi, eccetera e io, ad esempio, noi abbiamo acquisito con il voto contrario dei nostri, ma ne abbiamo acquisito come Consiglio, ad esempio quelli di alberature in via Robino,
Se io sono alto un metro e 80, devo abbassare la testa per passare perché lì si picchia la testa e non basta acquisire e uno dei problemi anche la manutenzione di tutte le sue. Ho fatto un esempio che conosco bene perché lì ci abito.
Quindi lo vedo tutti i giorni più volte al giorno, ma immagino che sia così. Anche in altre parti della città acquisiamo avere.
Però poi bisogna anche manutenere. C'è un' idea di di di questa questa programmazione,
L' ultimo punto cito ancora usate in una zona che io conosco che sempre di erroneo, ma non posso farci niente a pagina 30,
Al fine di rendere più sulla mobilità recentemente percorrenze. Traffico si è intervenuti con modifiche di anche la Francia e via Luini. Chi ha voluto Meo?
E via Cattaneo. Ho già segnalato più volte, anche parlando personalmente, col Sindaco di questa situazione, ad esempio in via Borromeo ci sono cartelli assolutamente contraddittori.
Sono due cartelli che indicano il senso unico, un divieto di accesso, uno stop dalla parte opposta esente che fa quello che vuole. Io credo di essere uno dei pochi che segue senso. Un qualche giorno lì qualcuno si fa male. Io l' ho già detto questa cosa l' ho già segnalata da segnalo anche questa sera. Va bene ed è giusto intervenire con modifiche di area per rendere più fluida ridurre i tempi di percorrenza. Tra parentesi, sono d' accordo con questa modifica di area che è stata.
Che che è stata fatta, però poi bisogna anche cercare di seguirne, di valutarlo, poi col tempo è stato fatto uno studio per capire se sta funzionando o non sta funzionando, ad esempio,
L'ultimissima cosa che è uscita questa sera dal dibattito.
Sull'ampliamento dell'orario della Mediateca.
Come ho visto male, è andato via, ma.
Dice che non si può ampliare l'orario, io non ho motivo per entrare, né nei calcoli che sono stati fatti,
Però sarebbe interessante un ampliamento della parlando in via informale, anche con il Sindaco, conveniva con me che sarebbe necessario un ampliamento del locale della Mediateca, anche se guardate gli altri sistemi bibliotecari, gli orari sono molto più ampi rispetto alla nostra.
Biblioteca nostra mente, grazie.
Ringrazio il consigliere Proserpio, do la parola per le domande consigliere Del Pero, prego sì e domande.
Ci sono senz'altro banali, però nascono da alcune considerazioni.
Che leggo a pagina 8 della relazione della Giunta non importante attività di accertamento per il mancato pagamento, IMU ha consentito di recuperare in termini di accertamento oltre 560.000 euro.
A pagina 25 della del documento della relazione dell'organo di revisione ritrovo esattamente questi importi tra i 560.326,02, a fianco, però, trovo una riscossione di 131.592 e di conseguenza, una percentuale alquanto alquanto modesta la domanda e cercare di capire se,
Come si intende procedere per il recupero se poi magari.
Tecnicamente ci spiegate come come funzionano queste due contraddizioni. Dal nostro punto di vista, perché leggendo la relazione ho fatto consistenti leggendo l'altro, c'è un qualcosa di più, è un'altra voce, sempre che ci lascerà così Lupo e chiediamo sono le sanzioni del Codice della Strada. Accertamenti nel 2023 è pari a 963.726 87. La domanda che facciamo in questa, ma è dovuta al fatto che sono tutti indisciplinati alla massima potenza o c'è magari non so, per esempio tipo il semaforo all'altezza di via,
L'EBITDA Seveso che San Vito che ancora agli onori della cronaca, perché è arrivata una contravvenzione.
Più di un di più qualcosa commesso lì è una persona che di lì non è mai passata. E un errore, evidentemente, però, cioè cercare di capire come come funziona questa cosa all'altra e ultima domanda al lato ovo nella analisi della situazione finanziaria a pagina 108,
Le chiedo di Tunisi sia spiegato un po' al punto c e al punto è relativo alla BEA Gestioni quando si dice che gli accertamenti non sono stati registrati nell'esercizio 2023 ha in in ossequio ai nuovi principi contabili, in quanto non esigibili la stessa motivazione valida e punto punto e Brianza Acque che parla di importi modesti, ma però è di riuscire a capire perché non sono esigibili. Queste sono le domande che faccio.
Ringrazio il Consigliere, do la parola al Sindaco per le risposte intanto buonasera a tutti, allora nuova sede Avis non è sparita nuova siederà EDIS, si è in fase di dialogo con la Regione Lombardia per raggiungere un accordo di programma che finanzia il 50%, l'opera,
Veri, se avete visto le la progettazione preliminare che era stata fatta nel 2021 inizio 22, il costo onore di 4 milioni e 3 al fine di dare le giuste descrizione. Le giuste carte a Regione Lombardia. Abbiamo chiesto ai tecnici di fare una rivalutazione, ad oggi di quella somma da 4.107 4 milioni, quindi stiamo.
Facendo incontri triangolari con gli assessori Alparone al bilancio Bertolaso, alla sanità e Sertori, che è l'Assessore delegato a gli accordi di programma per vedere se si riesce a cofinanziare questa importante opera, che sarebbe comunque verrà mai per l'Amministrazione farlo da solo un esborso molto molto importante per quanto riguarda la convenzione Milani è corretto prima ridevo perché è più la Provincia alla risposta al sequestro, nel senso che è corretto.
No.
E nel senso che è corretto che all'interno del del DUP piuttosto che del?
Strategico ci sia la convenzione perché.
La parte di competenza del Comune di Meda si ferma alla convenzione, la convenzione concessione ex lege 51 se non ricordo male no.
Eh eh va beh, comunque la legge è quella che prevede di dare in concessione gratuita il terreno per 99 anni e poi successivamente l'approvazione in Giunta del progetto o meglio è stato deciso di fare con i Vigili, quindi il permesso di costruire.
Attualmente è stata espletata la gara con una gara di progettazione esecutiva, appalto integrato, progettazione esecutiva, la realizzazione dell'opera.
Siamo in attesa da parte del produttore della produzione del.
Prefabbricato che farà appunto da struttura alla palestra, secondo gli ultimi aggiornamenti, dovremmo arrivare al montaggio della struttura con la formazione preliminare della, sulle della base, eccetera, né tra il mese di agosto e settembre e entro la fine del mese di settembre dovrebbe esserci sulla struttura prefabbricata.
Sono inoltre in corso delle interlocuzioni con la Provincia al fine di avere su quel lato la prosecuzione della pista ciclabile che attualmente arriva davanti alla scuola Cialdini, quindi che poi proseguiremo fino a via Benedetto Croce, dove c'è già il, l'accesso di Meda al al Parco dell'Addolorata quindi provincia si sta rendendo avendo degli avanzi sulla affidamento di questa gara si sta rendendo disponibile a fare una progettazione e una modifica del dell'impatto sul sul fronte strada, inserendo una ciclabile che poi proseguiremo noi sulla CSV eccetera.
Per quanto riguarda via Fornaci via Fornaci all'interno delle opere di Pedemontana progettata in maniera esecutiva sono stati effettuati gli espropri. Lo sappiamo perché è interessata in buona parte delle RSA. Besana, proprietaria di una parte importante di quella infrastruttura, sono partiti gli espropri in data 23 gennaio e i tempi di realizzazione sta nei 1.000 giorni dichiarati di realizzazione della tratta di Pedemontana, quindi Pedemontana tratta B 2 C come le opere complementari.
A detta loro, devono essere realizzati 1.000 giorni quando partirà Pedemontana e vi posso dire che già nel mese di maggio dovremmo avere la partenza della bonifica delle aree soggette a.
Carotaggi, che hanno dato la presenza ancora tutti i CDD, quindi di concentrazioni superiori alla norma di legge di diossina, quindi dovrebbe essere maggio giugno per circa 185 giorni il tempo di bonifica che non vuol dire 185 milioni di scavi, ci sono dei periodi di scavi molto brevi ma poi tra la sistemazione della terra scavata e,
Diciamo la certificazione che la politica è avvenuta provincia, da una parte, e ARPA dall'altro devono certificare che il sotto strato, dove dopo la terra che viene tolta, che sono 20 centimetri, un metro e 20 non è più inquinata, quindi i tempi sono lunghi perché c'è questo tempo di certificazione.
PGT, poi, magari, se vuole intervenire l'Assessore poca per spiegare l'andamento, non vuole, ha visto o no, va bene.
Poi la Convenzione, invece adesso con la San Giuseppe l'eventuale convenzione, allora è una delle ipotesi, intanto perché, come diceva l'Assessore Mariani, stiamo facendo delle valutazioni su quello che è l'eventuale impatto economico di realizzare un teatro.
Vero e proprio Meda, quindi abbiamo sempre valutato come alternative possibili,
Nel caso di non realizzazione o nel caso di rateizzazione che necessiterebbe di determinati anni la poesia di sfruttare l'auditorium dell'anno franche, che abbiamo quindi sistemato con un intervento che secondo me è ottimo, perché comunque la and più fruibile anche alla scuola e fruibile la città avendola separata come ingresso alla scuola e secondo è quella possibilità invece di convenzionarsi con la scuola con scusate con la parrocchia per l'utilizzo del cineteatro San Giuseppe,
Il tema sta nel fatto che stiamo studiando quale tipo di intervento possono fare il Comune.
Perché le ipotesi sono due capire se con convinzione, può intervenire direttamente il Comune, la spesa e attorno ai 100.000 euro di sistemazione, quindi non è o forse anche di più esatto, quindi non è una spesa irrisoria, dovrebbe quindi fare in spesa in conto capitale l'investimento il Comune avere poi gratuitamente naturalmente per x anni la struttura con determinati giorni in uso alla scuola quindi o in alternativa a fare l'opera,
La parrocchia darlo in convenzione al Comune, il Comune deve pagare un affitto tra le 2 ipotesi, conoscendo le difficoltà dei Comuni in spesa corrente, la valutazione che sia meglio l'intervento diretto da parte del Comune con quella gratuita dell'immobile per x anni potranno essere 25 anni fa un piano di rientro dell'investimento e si calcola per quanti anni,
Può essere appunto tenuta in in gratuita, questa è l'ipotesi più percorribile, secondo noi, e andremo avanti su questa strada.
Le piscine.
Il bando delle piscina è stato prorogato al 31 12 è stata aperta, cioè poi una proroga di tre mesi solamente per i campi di calcetto.
Nel frattempo è stato fatto un bando, una manifestazione di interesse successivamente un bando ed è in fase di aggiudicazione la gestione sia delle piscine che dei campi di calcetto.
Ah, già aggiudicata e quindi già aggiudicata, quindi ufficiale e già aggiudicata, quindi è già arrivata una progettualità, tra l'altro da parte di questa ditta che è specializzata nella gestione di piscina, quindi siamo in molto felice, appunto, dell'interesse manifestato da questa ditta che, se poi trasformato in una partecipazione al mondo,
Per quanto riguarda gli alberi di via Rosmini, poi risponderà l'Assessore Boga via Cattaneo, Borromeo, io ho girato la segnalazione al comandante che sta facendo delle verifiche su un'eventuale miglioria a quella che è la cartellonistica e magari un controllo, perché è vero che la cartellonistica come aereo in essere al 100% comprensibile però c'è qualcuno che fa il furbo detto chiaramente, cioè perché,
Insomma, il senso unico si vede se uno lo percorre direttamente da da via Rosmini, controsenso, insomma.
È una.
E poi loro anime replica, io è interessantissimo ampliarlo, però per il personale attualmente in Iran in esercizio, nonostante il supporto importantissimo della cooperativa Kessler non riusciamo, abbiamo anche dei pensionamenti, abbiamo dei.
Come si dice.
Delle persone eh no.
Sì, ci sono persone assenti, esatto, esatto degli no, come stiamo articoli.
104 non ce li tolgono.
Eppure non mi viene l'articolo oggi, non è così.
I soggetti fragili, diciamo, ci sono soggetti fragili che sono all'interno del dell'organico, che non possono permettere una rotazione di personale, quindi per permettere un'ampia categorie protette per quanto riguarda l'accertamento, uno muove IMU l'avevamo spiegato in Commissione, quindi chiedo poi alla dottoressa Corbetta di rispiegare il fatto che c'è l'accertamento poi l'incasso eccetera sulle sanzioni al Codice della strada.
Oggi ho sentito il dato della città in Italia, che guadagna di più delle multe che uno potrebbe essere pensare che sia a Roma, in realtà è Milano, con 82 milioni di euro che spiegavano che.
Gli 82 milioni che sono pari a 2,9 milioni di multe.
Dipendono dai controlli e dalla tecnologia presente nella città, quindi le telecamere piuttosto che gli autovelox, eccetera la realtà di Meda è dovuta in parte non come all'inizio al semaforo, al,
La telecamera dal semaforo, non come primi anni, che era veramente un.
Un forte fonte di multe, ma è dovuta in particolare anche tutte queste tecnologie di controllo della revisione di controllo all'assicurazione di controllo del del volo, quindi anche a questo tipo di sanzioni.
Per quanto riguarda i fidanzati, che in questo caso, invece, onde alla dottoressa Corbetta e passo la parola adesso a Hamas prego Assessore Mariani.
Grazie, Presidente, no, solo due cose semplici parlano primi errori di Ciments Tirreno al semaforo via Cassina, no, non è stato un errore, ma semplicemente di una targa clonata in cui anche c'è stato, diciamo, un controllo in cui l'autista ha saputo di aver avuto la targa clonata, una media, ma al di fuori di Meta quindi è stato auspichiamo un controllo più preciso, non un non funzionamento, ma appunto è stata coronata la targa dell'autovettura e non era intestato, ovviamente non corrispondeva intestatario targa automobile. Aggiungo quello che riguarda i come.
Non è stato quindi un controllo in più che è stato un caso, come ce ne sono tanti.
Come.
Io faccio il falegname, non li truffatore di lavoro, quindi mi spiace, ma non so di glielo sopra al periodo, faccio dire quindi magari facciamo l'associazione dei vincoli, io e lei che abbiamo reso raccontati in carcere io faccio colpa degli altri facevano immobili in carcere, dopodiché, per quanto riguarda sempre via Borromeo tordi dico da si è pensato quando è stata fatta da zona di sensi unici come si diceva prima,
A parte il contatto diretto con tutti gli abitanti delle tre vie au.
Che corrispondevano questo tra l'altro che con dove c'è stato a senso unico è stato fatto il primo pezzo per agevolare i dipendenti della ditta Giorgetti per poter riuscire verso via Borromeo su più avanzati, quindi quello un po' si può migliorare, si proprio la scelta è stata per agevolare appunto i dipendenti della ditta Giorgetti per non poter fare il giro soprattutto nella fase del Mezzogiorno nel più veloce,
L'uscita, come già risposto, le multe sono il frutto di frutto più brutta parola sulle varie attività svolte dalla Polizia locale, dove non ci sono input di fare cassetta su quello che è il bilancio comunale, ma un'attenzione al territorio e soprattutto per gli utenti viaggia in strada solo per queste e come diceva per la Mediateca. Purtroppo e mi dispiace tanto che ho cercato per sette anni e quello che sta Corbetta ne è testimone di poter aumentare il personale presente. Abbiamo avviato appunto con la cooperativa CAG, come ricordava il Sindaco, metà dei servizi ha purtroppo ad ora gli orari di apertura sono, ahimè, una mera chimera e si potrà.
Sviluppare in futuro lucri, purtroppo grazie.
Prego, Assessore vocal, e la parola.
Grazie per quanto riguarda il PGT, a che punto siamo le tempistiche, allora siamo nel momento del confronto con gli avvocati che son dello studio di ATAC, direi la associati e di limatura dei testi normativi. Bisognerà poi celebrare la seconda VAS, la seconda Conferenza di VAS, e poi far passare 30 giorni oltre con le parti economiche e sociali, l'input, insomma, l'indirizzo che è stato dato agli uffici e andare in adozione per l'estate, per l'estate e questo è quello che ci si è iniziati a spingere, a dire con maggiore maggiore, insomma, forza, e l'ufficio doveva fare il suo dovere per rispettare questo input. Per quanto riguarda invece le potature, prima sono stato incompleto perché mi son fatto prendere dalla foga di parlare del de de de de l'erba. Allora in generale sarebbe la cosa migliore, come suggerito da una funzionaria dell'ufficio, sarebbe avere il censimento del verde.
Quindi, avere un documento realizzato da un professionista a Olmo, che individuasse il numero degli alberi, la loro ubicazione, la loro, il loro genere e la loro specie, perché, in base anche alla qualità e tipo di potatura e il numero di potature cambia,
E anche le dimensioni dell'albero, per intenderci.
Allora questo censimento del verde non c'è, ci potrebbe essere un futuro appalto, non è previsto nell'attuale appalto, se il Consiglio comunale lo consentirà, potrà essere messo nel prossimo appalto, potrebbe essere trovata una soluzione.
Fino ad oggi, cioè nel 2024 2023 e l'ufficio ha proceduto in base a delle valutazioni proprie, grazie anche al lavoro dei manutentori del verde, che negli anni delle competenze particolare e anche alla luce delle segnalazioni che provenivano dalla cittadinanza, esempio lato destro Direzione Lentate sul Seveso di via Manzoni nello scorso autunno. Chiaramente non è questo è una programmazione molto scientifica, però quello è quello che si può fare nel merito, invece di via Rosmini. Allora, fermo restando che l'area è stata acquisita alla luce anche di una certa indicazione urbanistica che è stata scelta nel 2016, è stato fatto di meno di quello che bisognava fare, diretti a dire sì o no. Insomma, allora l'Ufficio lavori pubblici ha ritenuto di votare soltanto que. A marzo si era metà marzo quelle in corrispondenza dei pali della luce per permettere una visione, un'apertura della legge. Tuttavia, tuttavia, ho segnalato anche alla luce dei confronti che sono sempre utili e con chi vive quella zona.
La necessità di fare una verifica ancora più puntuale lì, a dire la verità, non solo per le segnalazioni, sono presenti anche altrove.
All'ufficio lavori pubblici per un intervento ulteriore quando si potrà intervenire con i nuovi evocative.
Praticamente, quindi, il discorso è un po' più ampio, le potature rientrano in parte anche nell'appalto di manutenzione del 2004, quello della manutenzione del verde, per intenderci a volte vengono eseguite nelle parti basse dove scrive.
Crescono questi rami ad altezza, uomo anche dal personale operaio, io penso che sia una risorsa da utilizzare, perché è importante l'obiettivo da perseguire, non la modalità, sempre nel rispetto della legittimità. No, è lo stesso discorso, secondo me andrebbe fatto anche rispetto ai segreti presente a quelle piccole, aiuole spontanee che crescono ce n'è una all'incrocio tra via Cristoforo, Colombo e via Manzoni, no, dove basterebbe passare col decespugliatore, si risolverebbe la questione senza dover attendere le calende greche. Diciamo che a volte bisogna, vogliamo un po' il meccanismo, ma bisogna farlo e lo si farà e dell'impegno che mi prendo.
Quindi spero di essere stato completi, cioè l'ufficio ha ricevuto l'input di rive di ripassare dalla viva voce nel nello stesso.
Assessore con questo sennò mezz'ora.
Con questo siamo mezz'ora sinteticissimo do la parola alla dottoressa Corbetta.
Rispondo su lei alle osservazioni e alle domande della consigliera Del Pero è accertamenti IMU 560.000 euro e ha detto bene l'incassato ammonta a poco più di 130.000 euro vi do un aggiornamento su questo dato perché, ovviamente, questo rintraccia oltre il 2 dicembre 2023 in realtà non è migliorato tantissimo abbiano incassato dall'inizio dell'anno ad oggi altri.
Il 24.000 euro e la differenza andrà al recupero coattivo, come ci siamo già detti in Commissione.
Nel bilancio,
Verranno fatti i solleciti due, l'Ufficio Tributi sta già escludendo ovviamente le pratiche, perché sono decorsi tutti i termini per cui gli atti di accertamento non impugnati sono atti di accertamento esecutivi e quindi, comunque si può procedere con l'iscrizione a ruolo delle somme e verranno recuperate tramite l'Agenzia delle entrate e riscossione. Per quanto riguarda invece il punto che ha segnalato a pagina 108 della relazione, della Giunta sulle differenze che ci sono tra il bilanci ASP di Beatriz Brianza, Acque utenti iscritti nel bilancio del Comune di Meda là come, come ha già evidenziato la differenza è dovuta al fatto che i nuovi principi contabili, uno dei pilastri fondamentali dell'armonizzazione contabile che è entrata in vigore il 1 gennaio 2015, è stato quello di imperniare la contabilità sul principio dell'esigibilità, per cui sia le entrate che le spese possono essere iscritte in bilancio come accertamenti di entrata o come impegni di spesa. solo quando esiste un'obbligazione giuridica e l'obbligazione giuridica è scaduta, cioè quando al 31 dicembre dell'anno di riferimento non c'è più nessuno ostacolo viene definito fare incassare una somma o per pagare una spesa in questo caso nei due casi che ha citato Bea Gestioni via gestioni, perché 155.000 euro non li abbiamo iscritti nel bilancio del 2023, ma li abbiamo nel bilancio dal 2024 come entrata perché questo dato dell'imballaggio del, la quantificazione ci arriva direttamente dalla società Bea, ma una volta che.
Hanno chiuso i conti, si è visto quanto quanto.
CONAI è dovuto in base agli effettivi smaltimenti. Recupero, scusate dei dei e i beni e quindi al 31 dicembre e va da sé che mancava uno dei requisiti fondamentali, cioè l'esigibilità. Non conoscevamo neanche l'importo preciso ed è in questo senso non era possibile discuterlo nel bilancio. Produce e stesso discorso anche per recapito in vigore al sangue,
Ringrazio attraverso numerosi interventi.
L'Assessore alle domande.
Con la precisazione per l'assessore Cogo, l'esempio di via Borromeo sostegno era semplicemente per dire che, come è stato detto, il taglio delle piante deve essere una programmazione scientifica, deve essere sostituiti non lasciata alla segnalazione dei cittadini, perché altrimenti si tagliano l'impianto è solo dove i cittadini sono più attenti dove c'erano sorte, facciamo la giungla. Questa è una prima cosa. La seconda è il riferimento al 2016 non era su quella parte, lì non era sulla parte interna, era ben più ampia.
Giusto per precisare, perché noi abbiamo acquisito la parte esterna nell'ultimo Consiglio alberatura, ma non una situazione con riferimento quello nel 2016 faceva riferimento a tutta la parte interna, che è molto più ampia e molto più interessante da utilizzare.
Va bene, andiamo a chiudere la fase delle domande, vado aprire la fase di discussione prenotazioni, prego.
Prego, consigliere Del Pero.
Non è innanzitutto ai ringraziamenti alla dottoressa Corbetta che a un certo punto io non so più a seguirla perché lei dato i numeri, ma il giorno sono usciti a star lì a stargli dietro.
La ringrazio perché il lavoro è decisamente impegnativo, importante, eccetera, però noi, non essendo.
È chi uccide materia, dobbiamo soffermarci, Presidente, volevo precisare che faccio solo un intervento e poi farò quella.
Ricordato, adesso prego niente.
E anche ringrazio gli Assessori.
Qualcuno in più qualcuno in meno, però questi non è una questione di simpatia o meno, però di qualcuno ci ha dato zione che leggesse la lista della spesa che invece ci hanno messo un po' più di di passione ci ha coinvolto di più, però questa è una considerazione personale inizio dall'assessore Bonacina.
Per il radon dice che va tutto bene, sia che noi abbiamo chiesto la specifica e il dato, però c'è ancora qualcosina che potrebbe essere migliorato, la situazione è decisamente buona, non ci possiamo lamentare, però ci sono alcune, se ne va a farsi da senz'altro, ci avrà la la risposta che ha dato a noi l'ufficio nella persona dell'architetto bellezza, che è sempre preciso e puntuale, noi, al momento dalle risposte c'era qualcosina che andava ancora un po' sono, bisognerebbe dare un po' più di reazioni. Questa è un po' quello che si leggeva nella nelle cose. Per quanto riguarda.
La Comunità energetica. Nella vostra relazione, Assessore scritta poi dopo non l'ho visto più da nessun'altra parte, non è una domanda, e io sto facendo le mie considerazioni sulla scorta di quanto di quanto ho sentito dalle vostre relazioni, che ne so magari il rischio di fare alcune considerazioni che sono in capo più più Assessorati. Però prendetelo, come.
Diciamo alla nostra considerazione le nostre osservazioni, ti riprendo l'Assessore o nel CINECA che ci sono alcune cose che, anche se non sono descritte GU questi documenti e questa è l'occasione in cui magari possiamo dire ad esempio non so tipo la famosa via Forlì, sappiamo tutti che in quel caso ci potrebbero essere anche delle azioni che si svuotati anche spiegate, suggerite per uscire da un'impasse esistono altri strumenti, tipo gli espropri o quant'altro perché c'è, ci sono delle necessità che vanno oltre perché ormai il tempo sta passando.
In maniera decisamente.
È importante, riprendo un po' quanto è stato detto prima per quanto riguarda gli orari di apertura e di chiusura di una biblioteca, ecco, ci tengo a far presente che già esiste una problematica tavolo, da cui non dà molto, per cui non c'entra con il bilancio.
L'ordine del giorno di questa sera, però, ripeto, di opportunità ci vengono date in questo contesto, le sfruttiamo il parco di piazza Cavour e un parco particolare. Insomma, dovrete fare i vostri interventi. Saranno cose di questo tipo. Si prevede anche un'apertura sul lato della via Palestro, che è stata così descritta. Però, se questa è aperto, questo cancello che dovrebbe essere poi sarà sempre aperto, come sta succedendo anche questa sera, tanto vale nella vostra programmazione di evitarlo, lasciate tutto aperto e risparmiamo sulle cancellate. Risparmiamo perché non ha senso avere una struttura pubblica che porta anche un cartello indicativo degli orari di apertura e chiusura proprietario, il senso proprio anche dell'attenzione, non della paura, che succedano fatti o quant'altro, però assolutamente i parchi sono un luogo comunque che dopo una certa ora si prestano anche a magari a raduno di.
I soggetti che poco possono essere attenti alle strutture. Magari.
1, così avete ritenuto che i parchi devono essere aperti, allora consiglio di non fare più neanche il cancello sul sul lato credevamo must per quanto riguarda le alcune alcune dichiarazioni che ha fatto la assessorato è legata e anche il nostro Assessore Tagliabue ho sentito un rimando abbastanza ripetuto nella il tipo di rapporto e di collaborazione che io assolutamente condivido e apprezzo, eccetera, però, per quanto riguarda le parrocchie, c'è questa questa attenzione, e questo anche uso nei confronti di questa realtà è importantissimo sul nostro territorio, però si è.
Non di ho omesso, forse magari si è dimenticato che sul nostro territorio ci sono 2.127 stranieri e magari non frequentano le parrocchie. L'anno scorso sono state attivate per il discorso del CPI nato a 174 soggetti, di cui 127 effettivi hanno la cittadinanza italiana. Risiedono meteo quasi il 9% della nostra comunità e di conseguenza, forse magari anche a loro bisognerebbe dare in funzione. 2.127 sono un numero importante, o meglio non voglio metterla sul piano della polemica, però bisogna avere un'attenzione anche verso queste persone e magari ci pensiamo per l'anno prossimo, perché evitare di arrivare ogni anno a non trovare uno spazio? C'è un quorum riserve per una loro maggiore integrazione nel nostro tessuto.
Alla all'Assessora Pellegatta. Faccio presente che su 80 richieste di abitazioni sono state evase solo quattro. Questo è un dato importante anche su questo, su cui riflettere, segno evidente che c'è una domanda importantissima sul nostro territorio. Hanno qua dimostriamo in questo momento in condizioni di dare una una soluzione per quanto riguarda l'assessore Tagliabue, quando fa riferimento agli eventi, chi ci hanno visto tutti e sia chi abitava sulla nelle vicinanze degli eventi, che sono successi, ma anche altre che non hanno vissuto in maniera indiretta il lavoro encomiabile che è stato davvero svolto dalla Protezione civile, dal personale dei Comuni, li abbiamo visti subito tutti e ne abbiamo già anche detto in questo. In questo contesto, però, poi il tempo passa e non si sa come mai il tempo passa e e siamo ancora qui sappiamo che sono state stanziate delle cifre, sappiamo che l' AIPO ha dato un' ulteriore disponibilità, ma oggi 23/04 ancora nulla si vede, si vede all' orizzonte. Alcuni cittadini ci chiedono di far presente, come hanno già fatto anche ad altri.
Ad altre figure altri persone dell' Amministrazione e della maggioranza e che la Regione avrebbe dovuto dopo che sono state inoltrate tutte le,
Pratiche, come da loro richiesto. Avere almeno un aggiornamento sul rimborsi eventuali oppure sono rimborsi siano aspettano però i tempi per chi è stato davvero.
Mi ha colpito stanno andando ma opere luoghi, così come ci aspettiamo ora di non voler utilizzare tutto il tempo perché esca sostitutivi, otto minuti già e io devo dire bravo all' assessore Mariani e l' assessore all' epoca.
E sono già scaduti, vuole usare tutto.
Io tu. E allora questo che abbiamo detto all' Assessora Tagliabue. Ricordo il discorso dei reticoli, no che abbiamo approvato un regolamento, eccetera, eccetera, eccetera. è per noi. Stiamo ancora aspettando una risposta alla nostra interrogazione del 30/11/2022 e con magari anche qui, se ci potesse essere una una, non parliamo del discorso del personale perché quando l' ha presentata.
Entro il 2022 a tutti i presenti e attenti centro storico, Assessora. Lei parla ci ha dato delle date indice PVC, creatività, i giochi d' acqua e quant altro e stiamo attenti con l' acqua e quindi giochi. Perché poi magari, ecco, dobbiamo tenere anche presente che avevamo già un gioco d' acqua all' inizio della o alla fine della via Gagarin nella famosa fontana. Io personalmente ero contrario. Anche allora chi mi conosce sa che non è nei miei pensieri prioritari, però, se facciamo giochi d' acqua dopo troviamo che anche sulla relazione vostra pagina 23 si parla di un progetto esecutivo 10 qui ho sentito che a maggio si partì probabilmente o è sbagliata sulla pagina o non lo so.
Assessore Mariani mi ha lasciato un po' un po' basita quando dice che ci sono gli altri reati sono anch' io sono i cittadini, sono le persone che ci hanno delegato a rappresentarli e trovare soluzioni alle loro difficoltà. Famiglie a sorvegliare sulla famiglia. Santo Dio, abbiamo già tanti di quei problemi, si dia se dovessimo metterci anche sorvegliare che non ne veniamo fuori e veniamo fuori più e abbiamo davvero visto tanti eventi. Per amor di Dio, però, a volte non è solo la quantità che paga. C'è un discorso anche di qualità, mi permetto di dirlo perché l' avevo già fatto presente. Va benissimo il Capitan Ventosa in piazza Cavour 4600 euro e che la gente ha risorse, direi gestita però magari qualche tanto ogni tanto puntiamo magari anche sulla sulla qualità. Le casette del CFP Errani avevo cancellato, però m' ha detto no, perché so che lei ci ha messo anche del suo ci ho messo anche discernere quando siamo stati alla Fuori, Salone abbiamo visto la macchina quali.
Il nostro pulita contribuito con 50000 euro. Acquisto di questo grande macchinario forse era quello che che ci serviva per ultimare le case e poi anche lì, però, il macchinario. Speriamo che adesso ci sia qualcuno che lo sappia usare e lo sappia.
Così rendere rendere al meglio perché comunque i nostri ragazzi rischiano di uscire sul territorio e magari proviene imparare dalla dal falegname a cui sono stati.
Assessore poca. Non ringrazio davvero perché è stato coinvolgenti nelle sue cose, però su tante cose non sono d' accordo. Bilancio partecipato era partito bene, Assessore, lei sa con quale entusiasmo arriva a un cucinino. Allora vi devo dire subito al voto c'è un invito al voto, no, ci sono state anche inesattezze e soprattutto la lista della spesa delle cose che sono state messe che non avete realizzato. Ecco, questa è una costante che non siete una un' Amministrazione virtuosa. Avremmo tanto voluto continuare a dare i nostri suggerimenti. Non dico il nostro voto, però dovreste magari tardi o la pinta di coraggio che qualcuno ha citato, anche tra di voi, di cui metà ormai non è che ha bisogno ormai Meda e a ai nostri funzionari e per quanto riguarda le potature del verde, già ai tempi del segretario comunale Jammo russi si era deciso di fare un inventario Consigliere.
So arrivata 12, prego.
Prego Consigliere Marelli.
Grazie Presidente e buonasera a tutti e farò anche la dichiarazione di voto, il Consiglio comunale è chiamato ad approvare il rendiconto 2023. Come già si è più volte espressa questa lista civica, l'Amministrazione si è proposto un piano ambizioso per la nostra città, un impiego importante di fondi dall'approvazione del bilancio all'attivazione effettiva di quanto preventivato necessariamente sono passati alcuni mesi,
Già dal giorno successivo al Consiglio non sarà possibile impegnare compiutamente i fondi destinati alla manutenzione stradale, nello specifico i marciapiedi di via Gorizia via Manzoni, la risistemazione della palestra di via Cialdini, la realizzazione della pista ciclopedonale di via Monte Bianco, oltre all'ampliamento della piattaforma ecologica, si tratta di somme, come detto importanti sono oltre 1 milione e 800.000 euro, che sono e devono essere destinate a migliorare metà. La nostra lista non può che essere favorevole all'impiego di questi stanziamenti. Una città più sicura, a misura di pedone Jobbik vista e che provveda ad uno migliore stoccaggio dei rifiuti. È una città più bella ed ecologica che si collega anche la giornata della terra, celebrata proprio ieri, il 22 aprile. Il rifacimento della palestra di via Cialdini e necessitava di interventi non deve essere un unicum, perché ci sono altri luoghi scolastici che devono essere sottoposti al restyling, come già anticipato, in una nostra riflessione, la scuola, l'uomo della cultura dell'educazione devono essere posti in cui si percepisca la presenza della pubblica amministrazione e del decoro.
E anche qui permettetemi una riflessione anche da una maggioranza possono provenire dei suggerimenti o delle critiche esercitando un potere di indirizzo estinguono. Non è vietato da alcuna norma dell'né, dal buonsenso. Infatti, se davvero vogliamo perseguire un bene più alto, perché non dovremmo indicare una strada, come peraltro già avviene anche ai livelli più alti, come Consiglio regionale o in Parlamento, dove sono all'ordine del giorno mozioni e interrogazioni formulate da membri della maggioranza? Pertanto, anche se per somme importanti dove la finalità sia un'effettiva miglioria per in città, il nostro parere è favorevole. Sempre però accollandoci vigilare sull'effettiva realizzazione di quanto impegnato. Il 2023 è stato un anno difficile sotto il profilo dei lavori pubblici e non vogliamo dimenticare ENAV smentire i fatti che il primo semestre ha avuto un forte rallentamento per note ragioni interne.
Dobbiamo limitarci a questo, forse sì, perché basterebbe, però non lo faremo.
Le amministrazioni hanno una durata di cinque anni e sul quinquennio vanno misurate dal rendiconto di gestione, è emerso anche un ulteriore dato favorevole, ovvero ogni incremento dell'incremento del recupero credito avverso l'evasione dell'IMU con tuttavia, una riduzione delle spese di contenzioso non così favorevole è il recupero della TARI, come detto in Commissione, e sarebbe quindi opportuna una valutazione della convenzione. L'esternalizzazione di pratiche di recupero crediti relativa all'imposta sui rifiuti, anche per dare un corretto segnale a quanti rispettano e pagano nei termini.
Ciò posto e al netto delle necessarie riflessioni, la lista civica, Sant'Ambrogio Sindaco non può che esprimere il proprio parere favorevole al rendiconto di gestione 2023.
Vogliamo infine aggiungere una riflessione, occorrerebbe ripensare il modello di gestione politica che affligge la nostra Italia in ogni sua entità, anche quella locale, la continua contrapposizione non è utile perché tende ad esacerbare gli animi, a creare tra i concetti, a non far uscire il meglio di noi stessi a vantaggio degli altri basta guardare un talk show o una discussione, un qualche altro luogo della democrazia come il Parlamento, questo Consiglio può iniziare a diventare un luogo di confronto aperto senza distinzioni di barriere.
È possibile allora pensare di essere tutti sulla stessa barca e remare nella stessa direzione per il bene di Meda, assieme a chi pro tempore amministra, noi pensiamo di sì, perché ciò già avviene nella quotidianità, sul luogo di lavoro o nelle nostre famiglie, ciascuno ha delle idee personali, ma non per questo evita di contribuire al bene dell'ufficio o dei suoi cari vi assicuriamo che non è difficile, basta volerlo grazie,
Ringrazio il Consigliere Morolli, vi do la parola al Consigliere Nava, prego.
Grazie Presidente.
Noi ci stiamo anche in questa occasione sugli stessi temi perché riteniamo che rappresentano i veri nodi per affrontare i prossimi anni da parte della nostra cui.
Non siamo ossessionati dagli equilibri di bilancio, come giustamente devono essere dirigente di questo settore, non abbiamo una particolare passione per i conti pubblici, una sorta di attrazione dei ragionieri, però lo stato dei conti è il principale nodo in mezzo ineludibile per perseguire le finalità di una classe dirigente politica locale che lo voglia fare con lungimiranza.
Cercheremo di esporre la nostra opinione nel modo più limpido possibile sulla base dei dati da voi forniti con questo rendiconto, concentrandoci sui dati di competenza del 2023, in modo da unificare il ragionamento da quanto arriva dal passato, in particolare il fondo pluriennale vincolato l'avanzo.
Prendiamo l'equilibrio di parte corrente. I primi tre capitoli di entrata producono risorse per 19 milioni 639.054 euro e la spesa corrente più il rimborso della parte capitale delle rate del mutuo producono un'uscita di 18 milioni 568.485 euro, con un saldo positivo di 1 milione 70.568 euro, pagina 89, relazione Giunta potremmo ritenerci più che soddisfatti, avendo un avanzo primario in grado di alimentare direttamente gli investimenti oppure indirettamente. Comprendono le rate di un mutuo, però noi può, sappiamo che mi dà per qualche anno ancora un consistente debito residuo da estinguere il peso ancora tra quota capitale e quota interessi per 992.734 euro all'anno.
Pagina 89, relazione, Giunta pagina 73 del conto del bilancio,
E che Meda ha bisogno di investimenti ben più consistenti dell'avanzo prodotto in questo rendiconto, tanto che il saldo della parte investimenti è negativo per euro 1 milione 940.473 euro, pagina 89 relazioni tutta assalto al netto del fondo pluriennale vincolato perché gli oneri di urbanizzazione non coprono l'ammontare degli investimenti,
Ci siamo salvati perché la parte disponibile dell'avanzo di amministrazione è ancora consistente, ma non possiamo farci illusioni perché, guardando la serie storica, tale avanzo disponibile procede con riduzione di circa il 50% ogni anno rispetto a quello precedente.
Stando ai dati da voi forniti e facendo riferimento agli ultimi tre anni, siamo passati da 5 milioni 59.526 euro del 2021 a 1 milione 281.004 euro del PAT nel 2023, come la pagina 10 della relazione dei revisori, non solo.
Prendiamo i prezzi, i primi tre titoli di entrata, quelli di parte corrente. Il secondo titolo, relativo ai trasferimenti dello Stato Regioni, eccetera, non è nelle nostre mani, può aumentare, ma anche ridursi fortemente e non ci aspettano accertamenti in periodi di vacche grasse. L'importo di questo capitolo non è irrilevante, ma neanche irrilevante. Ammonta a 1 milione 43.330 euro, più o meno pari a saldo positivo di parte corrente, pagina tener conto del Bilancio, altro esempio. Se prendiamo il terzo titolo delle entrate, compare la voce tipologia 200 programmi proventi derivanti dall'attività di controllo e repressione delle irregolarità e degli elettrici e degli illeciti per un ammontare di 1 milione 96.232 euro, pagina 4, Conto del Bilancio. Insomma, c'è una parte dei cittadini di Meda dovesse decidere di non commettere 15 territorialità, la avanzerebbe, la azzererebbe l'avanzo.
Senza quanto proviene dal passato avanzo del PD, avremmo chiuso questo rendiconto con un deficit di 896.904 euro, pagina 11 della relazione dei Revisori naturalmente sappiamo bene che, in assenza di avanzo della gestione del bilancio, sarebbe stata diversa al fine di raggiungere l'equilibrio, ma il nostro ragionamento ha proprio lo scopo di evidenziare che, stando la pura competenza lo stato dei conti ci avrebbe costretti a ridurre in modo rilevante quantomeno gli investimenti, l'avanzo contiene una spada di Damocle di 3 milioni 489.000 0 16, Fondo crediti di dubbia esigibilità,
Relazione della Giunta a pagina 90, che ci costringe in fase di bilancio di previsione, a ridurre morto in modo consistente della spesa corrente e a utilizzare gli oneri di urbanizzazione per trovare l'equilibrio di parte corrente è facile 81 relazione Giunta.
Più passa il tempo e più alta e più si alza la probabilità che i crediti di dubbia esigibilità si trasformano in crediti di certa inesigibilità, la possibilità di stornare gli obblighi, gli obblighi semplice, gli oneri di urbanizzazione per l'equilibrio di parte corrente e di cassare la cessione di mutui inseriti in fase di bilancio di previsione diventa più ardua.
Tutti questi elementi che abbiamo richiamato dovrebbero produrre qualche preoccupazione per il futuro, perché il bilancio è oggi in salute, ma non abbastanza robusto, per affrontare prove impegnative che ci aspettano la liquidazione delle quote A e B, può darsi ossigeno sul lato degli investimenti, ma si tratta pur sempre di entrate straordinarie non possiamo illuderci che il rendiconto 2023 si possa proprietari identico ancora per decenni. Come sapete bene, le cose non stanno andando affatto in questo modo.
Tutti i Comuni dovranno affrontare una riduzione di trasferimenti, un aumento della domanda di assistenza, un aumento di spesa corrente a condizione di efficacia, efficienza invariate se vogliamo trovare un equilibrio ragionevole e accettabile tra il mio rame tra il miglioramento della qualità, quantità dei servizi e una pressione fiscale equa e non opprimente per nessuno non resta che affrontare per tempo come riorganizzare quanto contenuto nei titoli 1 e 3 delle entrate e come riorganizzare il titolo della spesa, il titolo 1 della spesa. In sostanza, come attrezzarci per guardare con fiducia il futuro della nostra comunità, tenendo conto dei tempi che ci aspettano non rose, un compito per nulla tecnico, ma politico?
Richiede non solo saper attivare intelligenze interne ed esterne per trovare soluzioni tecnicamente e giuridicamente fattibile, ma anche avere un progetto di lunga durata da proporre ai cittadini.
Una consapevolezza della trasformare in percezione diffusa indisponibilità a qualche sacrificio perché si è capaci di rendere attraente la finalità. Il progetto di me, la dei prossimi anni,
Si tratta di proporsi come una vera guida per la propria comunità, avendo un progetto e un percorso di lunga durata da proporre e non un facile pacchetto di commesse da capitalizzare i voti per i prossimi cinque anni, troppa preoccupazione per il consenso rischia di essere controproducente qualcuno di voi si ricorda la resistenza delle farmacie private la proposta dell'Amministrazione CAI di una farmacia comunale se lo ricorda bene perché si fece portavoce di quella resistenza?
Per ragioni di consenso, ora, con la Resistenza è sparita, ma ha stimolato le farmacie private a un'offerta di maggiore qualità e a fine ha offerto un servizio migliore a tutti i cittadini. Noi abbiamo sempre dimostrato disponibilità quando abbiamo riscontrato che ci si muoveva in questa direzione. Abbiamo a cuore quanto voi il destino della comunità alla quale apparteniamo, ma vediamo scarsa consapevolezza degli ostacoli e delle difficoltà che si prospettano nei prossimi anni. Consigliere anche maggiore a otto minuti va avanti, sì, vado avanti e vi faccio anche la dichiarazione di perfetto. Abbiate maggiore coraggio nella direzione giusta e PD, pur nella distinzione, non farà come mai ha fatto un'opposizione pregiudiziale. Per le ragioni sopraesposte, il nostro voto sarà contrario.
Ringrazio il consigliere, do la parola al Consigliere Castelli, prego, grazie mille, Presidente è stata, dal mio punto di vista una serata molto interessante e abbiamo avuto modo di approfondire in un unico incontro tutti insieme.
Tutto il rendiconto economico.
Della gestione dell'esercizio 2023 con il parere dei tecnici, con il parere degli assessori,
E anche con i pareri differenti dell'intero Consiglio, sicuramente il momento di tirare le somme e guardando i numeri e quindi ripercorrendo un po' la serata che è appena trascorsa su questo punto, ha osservato che davvero.
La pressione fiscale all'interno del Comune di Medea, evidentemente molto alta, e Cuba il 57%.
Delle entrate,
Entrate di circa 23 milioni 3 I parecchio.
L'IRPEF, la TARI, l'IMU, sono tutte tasse che evidentemente paghiamo a fronte di elevate spese correnti.
Il 18 18 milioni 74%, a fronte di 3,3 milioni di spese di investimento, quindi davvero il Comune di Meda per una ragione o per l'altra, costa davvero tanto e dà ed è per questo che in effetti anche le entrate tributarie sono così alti interessante anche lo spacchettamento.
In capitoli di spesa di questa spesa specifica, quindi, le politiche sociali sono il 23% alla tutela del territorio e al 18,5, quindi grossi pacchetti è interessante anche osservare che spendiamo un 64% per acquisto di beni o servizi 64%, tutte le percentuali di cui mi sto riferimento di spesa non dimentichiamocelo sono di un bilancio di circa 24 milioni 200.000 euro.
Abbiamo altri capitoli di spesa, che però sono a percentuali molto più ridotte, mi ha fatto specie lo sport e le politiche giovanili al 2.5%, l'ordine pubblico e la sicurezza al 4,56% è detta così, insomma, sembrava un forte sbilanciamento verso delle spese correnti politiche sociali, tutela del territorio che sembrava a un certo punto di vista sbilanciare un po' troppo la spesa in quella direzione, tuttavia, la disamina fatta dai dagli assessori è stata interessante che.
In effetti, gli investimenti sono la quota 3,3 milioni sono i più evidenti, hanno si sono anche evidenti da un punto di vista proprio fisico, all'interno della città, la sistemazione della Caserma dei Carabinieri rifacimento del cimitero Scuola Garibaldi, le problematiche che abbiamo avuto,
Durante la Grande grandinata del di luglio e l'esondazione del produttore.
Il rifacimento della copertura del Centro anziani investimenti per di Asti all'estero, fargliela i nuovi giardini di caldaia delle scuole, ci sono state spese in quest'ottica.
Dopodiché le spese sociali enorme capitolo ho scoperto, in effetti già lo sapevo, ma disegna è stata fondamentale di nuovo per vederla forte spese per i disagi, minori assistenza educativa specialistica, trasporto scolastico, problemi fisici e mentali, dipendenze, tirocini specializzati, assistenza domestiche, pasti a domicilio anche qui sono tantissime uscite estremamente granularità date che ha micro capitoli fanno però un enorme valore 22% delle nostre spese.
Siamo passati poi alla.
L'assessore Tagliabue o, ancora una volta.
Protezione civile, il problema che c'è stato un esondazione del darò una spesa evidentemente non prevista, che però è stata necessaria ottima la comunicazione in quella circostanza, verso gli enti esterni atti ad agire per migliorare la situazione strutturale è stato necessario trovare degli spazi logistici ricavate di incontri per diverse con diverse federazioni, che questo è un impegno che, pur anche qui evidenziando una piccola spesa di capitolo per lo sport e le politiche giovanili, in realtà drogato un po' dal fatto che voglio dire la Contraves, la contestualizzazione di questa spesa con nei capitoli specifici esula da ulteriori fattori che però hanno aiutato il contesto giovanile, come per esempio con tutti gli altri eventi. La finale scudetto che è stata.
Gestita pianeta, la camminata sportiva, i maxischermo per la partita, ancora una volta attenzioni a politiche giovanili di attenzione al territorio, che però in effetti non sono rientrate all'interno di quella di quel macroaggregato.
Ebbene, tutto questo per dire che, sì, il Comune evidentemente a una gestione complessa dal punto di vista economico e, al di là di queste grosse spese e hanno.
Evidenziato molti interventi, investimenti di natura territoriale, moltissime problematiche da gestire, contingenti e non strutturali e non sociali emergenziali, moltissime iniziative sportive di aggregazioni culturali le sono state evidentemente pagate e gestite.
E alla fine di questa disamina io ho compreso e ha un valore questo bilancio che, secondo il mio punto di vista, secondo il punto di vista del partito politico che rappresento, è.
Come apprezzabile, è positivo ed è per noi anche accettabile. Tuttavia, ravvediamo degli elementi di miglioramento.
Perché, nonostante questa situazione, situazione complessa di anno con anno perché ogni anno così sostengo anch' io che ci debbano essere almeno tre direzioni di attenzione per il prossimo futuro e la prima è un' attenzione maggiore alla sostenibilità, perché in effetti c'è un prenda. L' assottigliamento dell' avanzo disponibile,
Come fare ad attenzionare la sostenibilità dei costi.
L' argomento è già stato toccato da qualche collega. Sicuramente in ambito riscossioni in ambito sostegni, verificando un maggiore attenzione il recupero di crediti ratificando con maggiore attenzione se queste spese sociali sono effettivamente.
Date a persone che ne hanno effettivo bisogno. Quindi un maggior controllo e in un modo nell' altro ci può aiutare a ridurre questo trend in riduzione del disavanzo.
Poi ho notato che siamo molto volti alla tutela, evidentemente in ambito sociale,
Delle necessità che abbiamo. E questo senz' altro giusto. D' altro canto,
Ho anche detto che siamo volti alla tutela del comparto giovanile con una serie di eventi.
Sul territorio, una serie di una ristrutturazione del nostro patrimonio per poter aiutare i giovani a trovarsi.
E a passare il tempo come meglio credono un nostro aiuto. Anche è stato toccato il punto della Consulta giovanile.
Tuttavia, io credo che ci debba essere una anche questo. Terzo punto, una maggiore efficacia dei nostri investimenti perché, come mi è già capitato più volte di dire che, nonostante.
Lavoriamo sugli eventi come elementi scollegati dal contesto piuttosto che come investimenti strutturali, anche qui scollegati dal contesto.
Ci manca qualcosa che colleghi punto.
Faccio questo parallelismo immaginando di avere una bella una città molto ampia come la nostra, con tanti diamanti ho già usato questa metafora,
Perché attore.
Al parchetto interessante all' aspetto sportivo, molto bello, la casa delle Associazioni, anche qui di dire, ma completamente scollegate una dall' altra, da una rete che mi aiuti, l' utilizzo di al di là di una ciclabile nella quale punto sempre il dito e potrebbe aiutare i giovani, anche meno giovani, a vivere meglio la città. Dovremmo lavorare.
Per ottimizzare gli investimenti, ma la miglior spesa corrente.
Per esempio legata al verde. Resistere alla pulizia, per esempio, collega dica all' ordine, ad esempio legata alla gestione sicuramente delle infrastrutture, ma anche delle infrastrutture legate alla vita giovanile.
Quindi anche la dichiarazione di voto. Mi unisco anche la dichiarazione di voto.
Quindi sicuramente ripeto che diventi ok di strutture, ma manca quella meta da vivere. Tutti i giorni manca, con la mia età che riesca a legare con un filo tutti i diamanti di cui state aiutando un po', e questo è un po' il mio pensiero che ribadisco e lo ribadirò ora finché non vedrò un miglioramento in quest' ottica e con questo io ho finito grazie, ringrazio il Consigliere Castelli, vado a chiudere quindi la fase di discussione,
Chiedo solo se alle persone che non hanno parlato i gruppi che non hanno parlato qualcuno deve fare la dichiarazione di voto, visto che gli altri hanno già usato tutto il tempo.
A disposizione.
Non vedo prenotazioni, quindi vado a mettere in votazione la delibera. Prego.
Quindi, con 11 voti favorevoli e 4 contrari, viene approvata la delibera. Ora vado a mettere in votazione l' immediata esecutività, prego,
Con 11 voti favorevoli e 4 astenuti viene data l' immediata esecutività. Passiamo ora al punto successivo all'ordine del giorno.
Ordine del giorno numero 3 Piano fino al economico Finanziario, il PEF 2022 25 per l'applicazione della tassa sui rifiuti TARI approvazione dell'aggiornamento biennale periodo 24 25 del piano tariffario TARI 24. Do la parola al Sindaco per l'illustrazione del punto, se sarò molto breve, allora, come sapete, la.
Il PEF, realizzato in collaborazione tra l'Ufficio tributi, la dottoressa Corbetta e la società esterna, i permettesse che abbiamo avuto modo anche di incontrare all'interno della Commissione bilancio. È un primo dato importante che il PEF ci racconta. È la percentuale di differenziata che si attesta nel 2022 al 79,18, con un incremento di 1,5 punti rispetto al 2021 che aveva visto un leggero decremento rispetto all'anno precedente. Questo se ci riporta da dove eravamo partiti al 55%. Ha un obiettivo che avevamo del 65%, deve inorgoglirci e ringraziare i cittadini veneti perché l'obiettivo era il 65%, se vi ricordate, pubblicizzato sui manifesti. Siamo al 79, quasi all'80. Insomma, si è fatto un grosso passo avanti.
Per quanto riguarda invece la tariffa, il costo del servizio, siamo attorno ai 2 milioni e 6 rispetto all'anno precedente, quindi al 2023 c'è un incremento di circa 30.000 euro che però, come abbiamo visto dal dallo schema delle tariffe, non si trasformi in un aumento delle tariffe per il semplice fatto che, come spiegava bene la dottoressa Corbetta, all'interno della Commissione c'è stato un aumento delle dei metri quadri dichiarati, di fatto sia per le utenze domestiche sia per le utenze non domestiche. C'è un aumento dei metri quadri, quindi c'è una suddivisione di questa spesa su più metri quadri che comporta di fatto una tariffa inalterata per il 90% delle casistiche, alcune anche in leggera riduzione c'è, abbiamo visto il caso tipo, la casa di più di 200.200 metri quadrati.
Più di 200 metri quadri che ha un aumento annuo di 2 euro, quindi questo qui è un po' il il risultato.
Già 200 metri quadri una bella casa, insomma 2 euro, insomma, ci ci sta per quanto riguarda.
Il domani continuano interlocuzione con le società che si conoscono lati e gestisce il servizio per arrivare alla tariffa puntuale, quindi sono in corso rapporti frequenti all'ufficio, tra sia l'Ufficio Ecologia sia l'Ufficio, Ragioneria con Giesse con Econord per riuscire, speriamo nell'anno 2025 abbassare la tariffa puntuale grazie,
Ringrazio il Sindaco, chiedo se ci sono domande.
Prego, consigliere Nava, grazie, signor Presidente, e due domande che avevo fatto anche in Commissione, ma che e dunque era quello per sapere sulle domiciliazioni, quanti erano i percentuali o comunque anche dal punto di vista numerico, i domestici e produttivi commerciali, se il dato ce l'abbiamo.
Per capire quanti non ancora.
Prego, dottoressa formativa, consigliere Nadal maniera.
Settimana ve lo faccio avere e non vorrei ricordare male.
Perché c'era quest'altra domanda che volevo fare, che riguardava?
Diciamo così, avendo la domiciliazione, uno sconto,
Allora per chi ne fa uso e volevamo capire i costi di questa di questa operazione, dove andavano a essere recuperati sino alla fiscalità generale o se,
Cioè.
I assolutamente sin dalla fiscalità generale, nel senso che non entrano nel piano economico-finanziario della TARI, perché non è una delle riduzioni previste dalla normativa che ter legge, entrano nel piano finanziario della TARI, quindi non non si finanziato all'interno concentrate nella TARI, ma con risorse di bilancio.
Grazie.
Prego Consigliere, però grazie, era la mia, è semplicemente una curiosità, laddove la società che abbiamo avuto modo di sentire quel poco in Commissione è un obbligo, una scelta che è stata fatta e poi quanto ci costa avere questa collaborazioni in cosa consiste perché francamente in Commissione io ho gradito moltissimo la relazione della dottoressa Corbetta anzi che ha dato anche qualche qualche suggerimento qualche spunto a questa società ecco, era proprio una una curiosità, non è in merito all'argomento ma a questa società.
No, non è un obbligo di legge, assolutamente noi potremo elabora il piano economico finanziario anche autonomamente, in realtà la scelta che è stata fatta quando è entrato in vigore il metodo.
Ma io le NTA no, adesso usiamo l'MTR 2 e di avvalerci di un supporto esterno.
È stato il ragionamento che è stato fatto alla base di questo è legato proprio alla complessità tecnica dallo strumento esiste un tour di calcolo che ha elaborato ARERA,
Che è estremamente complicato e a un dettaglio di voci di sottovoci di coefficienti, che è incomprensibile ai non addetti ai lavori, per cui il timore di commettere errori che poi avrebbero avuto ripercussioni sulla legittimità degli avvisi di pagamento che vengono messi ai contribuenti, noi dovevamo, dobbiamo avere la certezza che l'utilizzo di quel calcolatore sia fatto in maniera corretta, per cui.
Riconosco.
Il consigliere Del Pero, che l'apporto dato e dopo Biarritz in Commissione non è stato un apporto significativo. In realtà sono professionisti molto, molto bravi sulla parte tecnica, cioè sui coefficienti, sui parametri, nel confronto anche critico che hanno rispetto ai dati al PEF grezzo, quello che viene chiamato il PEF grezzo, che viene fornito da Econord e ai dati che vengono forniti da DEA per l'elaborazione, poi del documento, come dire, entrano puntualmente e sono in grado di fare delle valutazioni tecniche che noi non saremmo in grado di fare e quindi è sicuramente a tutela dell'ente una scelta da fare e per quanto riguarda il costo,
Non vorrei ricordare male o 3.000 o 3.500 euro più IVA.
Grazie dottoressa.
Non vedo altre domande.
La discussione prego.
Prego consigliera Rauti.
Sì, farò anche la dichiarazione di voto.
Allora?
Diciamo che c'è una valutazione che fa riferimento anche al fatto che questa nuova TARI?
Mantiene comunque lo schema che ancora noi avevamo adottato nella scorsa alla nostra Amministrazione.
È il dato di fatto positivo, è che queste cose nuove.
Metodi di calcolo per quanto riguarda la, la spesa al al cittadino non ha un grande impatto, anzi quasi quasi irrilevante, avevamo fatto il calcolo addirittura di circa 20 centesimi al mese per famiglia medio.
Quindi non abbiamo grandi rilievi da porre su questa.
Su questa delibera noi voi ci asterremo, come ci siamo astenuti a dicembre, quando si se errato sulla,
Sempre sulla sulla TARI, il nostro, il nostro voto è un voto che, come dire, non è negativo nei confronti di questa di questa delibera.
Grazie consigliere Nava, non vedo altre prenotazioni, prenotazioni per le dichiarazioni di voto, prego.
Prego, consigliere Del Pero, che sui conti pubblici non è ancora attiva nelle nostre città in modo sistematico la programmazione, i divieti di sosta delle vetture in altra valutazione per assicurare la buona pulizia con le macchine spazzatrici su tutto il territorio comunale.
È l'introduzione del sacco blu, come ha detto poc'anzi, il Sindaco ha prodotto miglioramenti nella raccolta del dato decisamente comportanti importanti, ma non sappiamo e vorremmo sapere in seguito quali sia la qualità della differenziazione per avviare veramente al riciclo i materiali in modo virtuoso riducendo la quota destinata alla termovalorizzazione. Non abbiamo ancora introdotto, abbiamo sentito che lo state attuando criptati. Studiando però, non ci siamo ancora arrivati all'introduzione della tariffa puntuale e che consente appunto la proporzione della TARI nella quantità effettiva. Numerosi sacchi consegnati secondo il principio legislativo europeo, che chi inquina paga i Comuni virtuosi, qualcuno l'ha già fatto? Ecco questo nostro voto dire contrario, appunto perché deve essere uno stimolo anche qui, come nelle altre cose. Ecco, per essere un tantino più veloci, accelerare un po' questa cosa che ormai potrebbe già essere, secondo noi, attuata nel 2024. Grazie,
Ringrazio il consigliere Del Pero, non vedo altre prenotazioni per la dichiarazione di voto.
Vado a mettere in votazione la delibera, prego.
Con 11 voti a favore, 3 astenuti, un contrario, viene approvata la delibera.
Vado a mettere in votazione l'immediata esecutività, prego.
Con 11 voti a favore, 4 astenuti viene data l'immediata esecutività.
Passiamo al punto successivo all'ordine del giorno.
Punto numero 4 Bilancio di previsione Finanziario 24 26 variazione di competenza con parziale applicazione dell'avanzo di amministrazione, provvedimento numero 2 di aggiornamento del Documento Unico di Programmazione 2024 2026 do la parola al Sindaco, prego sì, allora una variazione, diciamo che viene in coda proprio al rendiconto per procedere all'applicazione dell'avanzo di amministrazione e, di fatto, andare a ripulire nella parte investimenti, tutti quegli previsioni di mutui Cassa di inseriti in attesa di avere l'avanzo disponibile è di fatto è in parte corrente. Abbiamo un contributo dello Stato per il trasporto, lo spazio di un disabile che una maggiore entrata di 11.000 euro dal decreto ministeriale 10 1 2024 per quanto riguarda le spese in conto e scusate in in spesa corrente, abbiamo da prospetto dei servizi sociali una variazione positiva di 23.000 euro e una variazione negativa di 21.000 euro, sempre spostamenti all'interno del capitoli che trova la quadratura, appunto con quegli 11 milioni di contributo statale per il trasporto. Le voci principali che avevo già spiegato in.
Il come in fase di Commissione è un aumento del capitolo.
1.121 di 5.000 euro per la realizzazione, come anticipato nel Consiglio comunale del 21 marzo 2024, di una stele da posare nel mese di giugno in largo Paolo Giorgetti, proprio nel intanto, a 45 anni dal dall'evento tragico, ma soprattutto Giugno è il mese del compleanno quindi sfrutteremo quella data lì per andare a posizionare una stele che è in fase di predisposizione stiamo aspettando, appunto per l'affidamento dell'incarico all'approvazione di questa variazione di bilancio.
Poi c'è un ulteriore aumento di 10.000 euro delle rette di ricovero anziani privi della compartecipazione, continua a ridursi.
Il SAD tra virgolette, quelli dell'assistenza domiciliare a casa e aumenta il, l'inserimento in RSA e altre cose importanti lo anticipava prima l'Assessore Mariani, c'è una sul biennale 2024 25, la somma di 5.250 e che viene prelevato dal viene spostata dal fondo di riserva che qui viene ridotto di pari cifra di 5 euro 150 per la progettualità relativa al distretto del commercio, che a me permetterà quindi di predisporre questa progettualità e di partecipare nel 2025 anno di fuoriuscita da parte regionale nel girone Lombardia del bando appunto per i distretti del commercio quindi creazione di stato di commercio di Meda e partecipazione al bando dove sapete possono prendere dei contributi sia i privati e quindi commercianti sia il pubblico, quindi noi può essere un contributo per opere pubbliche, con un contributo per eventi e quant'altro.
Per quanto riguarda invece la parte in conto capitale. Avevamo detto allora c'è una applicazione dell'avanzo di amministrazione di 2 milioni 449.000 euro che va a sostituire tutte le poste precedentemente finanziate con mutui che sono 1000000 e 9 sui mutui per interventi di la vita, 360.000 euro per la manutenzione straordinaria scuole, un punto molto importante di quest'estate manutenzione totale del tetto della scuola polo, ma interventi un po' in tutti i tetti perché nella grandi non ha rovinato soltanto i lucernari, ma ha fatto ben altri danni alle coperture e 239.000 euro per la ristrutturazione degli edifici di proprietà comunale. Per quanto riguarda invece altre spese che si aggiungono in questa variazione, abbiamo una applicazione di avanzo di 225.000 euro ed in particolare 17.500 e 500 euro per la manutenzione straordinaria degli immobili di esonero. 4 dicevamo in Commissione è il sui locali, la palazzina, dove ci sono i Vigili. C'è la Polizia locale, c'è un intervento straordinario del condominio e questa qui la quota di partecipazione del Comune per la quota di proprietà, poi 20.000 euro di acquisto del plotter e di alcuni pc. L'altro giorno il plotter ha abbandonato finalmente questo Comune l'ho visto scendere dalle scale a pezzi e non ce la faceva più. Insomma, poi, con 41.500 euro andiamo a acquistare una vettura per la Polizia Locale, sostituendo l'ultima macchina antiquata che era la FIAT, Punto qui con questo. Qui abbiamo tutto il parco auto.
E su costituito da auto di recente immatricolazione, acquisto, beni e attrezzature per la Polizia locale. Ah ah, c'è un acquisto di strumenti per la Polizia locale, in particolare per la verifica delle coperture assicurative e per la posa di alcune telecamere, principalmente nella zona cimiteriale, perché è una zona dove.
Saltuariamente avvengono dei fatti.
Dolosi, insomma, ecco questi morti che non rispondono poi 39.000 euro per la riqualificazione, installazione di nuovi semafori parte da quest'anno, una manutenzione consistente sia delle colonnine sia degli impianti semaforici, perché sono un po' datati e quindi necessitano di una sostituzione totale.
Riqualificazione dei parchi giardini è un piccolo progetto di riqualificazione, assieme ai carcerati di un'area del centro Meda e 60.000 euro, la manutenzione straordinaria dell'articolo idrico minore è l'INPS, l'affidamento dell'incarico a una progettazione di progettazione degli interventi per la mitigazione degli eventi atmosferici. Sudan e prove e batte portano acqua dal reticolo minore verso il Taro, caricandolo quindi di fango, di ramaglie, eccetera. Questo non riguarda solo la Val Venezia, che è un progetto che stiamo portando avanti con capiate che tra l'altro, affiderà l'incarico simile allo stesso progettista. Quindi questo è un lavoro casualmente. È avvenuto però ottimo, perché i cittadini potranno dialogare con lo stesso tecnico, ma che riguarda tutti i corsi d'acqua, quindi a la Valletta e tutte le altre valli che portano acqua verso il TAR o congruo.
Ringrazio il Sindaco.
Chiedo se ci sono domande.
Prego, Consigliere, Proserpio no, più che una domanda, era una mia osservazione, era si rifanno Kukës, il sistema degli impianti semaforici è previsto magari anche almeno su qualche Gullo nelle zone più a rischio.
L'avviso sonoro per i non vedenti,
Con la posa di nuovi impianti in alcune zone, non in tutte è previsto anche il posizionamento del segnale acustico, perché i nuovi semafori li hanno tutti in automatico, purtroppo non abbiamo dei semafori che non reggono quel tipo di.
Strumentazione, quindi vanno cambiati completamente sostituirli costa centinaia di miliardi di euro annui, 39 Di Leo, è un primo intervento su semaforico che poi il comandante selezionerà, anche potrebbe essere quello di via Manzoni e sapete mancano gli attraversamenti pedonali non segnalati, c'è però anche quello in centro piuttosto che quelli di indipendenza necessitano tutti di di sostituzione proprio sia dalla palina. Vi ricordate, due anni fa cadde in via i colleghi di altre fiere tra Venezia, oddio fra Venezia, la palina.
Per marciscono anche gol, insomma, quindi necessita di una manutenzione sia strutturale che è proprio della parte elettronica.
Non vedo altre domande, quindi vado ad aprire le prenotazioni per la discussione, prego.
Prego, consigliere Nava.
Grazie, signor Presidente, farò anche la dichiarazione di voto.
Noi prendiamo atto di questa questa variazione.
Del del bilancio,
Abbiamo solo un un dubbio da porre, che è quella che non più tardi di appunto dicembre abbiamo fatto il bilancio di previsione, ora volevo capire se c'è una, come dire, un problema normativo che ci obbliga a votare a.
Dicembre il bilancio di previsione dove abbiamo inserito l'utilizzo di oneri di urbanizzazione o di appunto è accensione di mutui, quando poi, dopo tre mesi, ci ritroviamo a fare una, quindi con un Consiglio comunale, ma a mettere all'ordine del giorno un punto dove queste due cifre vengono rimesse poi.
A posto, diciamo così.
Certo si chiede se non è possibile aspettare il gennaio o febbraio, dove magari l'assestamento e i conti ci danno la possibilità di andare ad approvare a questo punto un bilancio di previsione che ha tra virgolette i conti a posto.
Questa è una domanda che la faccio in maniera provocatoria, ma che ci ci risparmierebbe magari di avere il dubbio che venga utilizzata durante sotto le feste di Natale la notizia abbiamo approvato il bilancio di previsione, facciamo questo, facciamo quest'altro quando voi poi dobbiamo, come dire, rivedere il posizionamento di queste cifre perché non abbiamo ancora i conti.
Come dire in in fase di assestamento,
È anche una provocazione quello che vi diciamo, dopodiché il voto che esprimeremo sarà ovunque contrari,
Ringrazio il consigliere Nava, non vedo altre prenotazioni.
Vado ad aprire le prenotazioni per le dichiarazioni di voto.
Ah vuole rispondere?
Periferico, purtroppo non sarà mai possibile avere una approvazione del previsionale dopo il rendiconto, il rendiconto va liberare l'avanzo, io devo fare o non metto dentro determinate poste.
Finanziate da mutui, però dopo devo comunque fare la variazione per modificare il Piano delle opere pubbliche di seguire queste poste di bilancio dell'avanzo, oppure le metto prima finanziate da mutuo e poi va a sostituire quello che dicevamo l'altra volta in fase di Commissione.
La ragionare sulla sull'avanzo presunto.
Quindi calcolare se.
Però alla fine penso che a fine dicembre, dottoressa noi, l'avanzo presunto non ce l'abbiamo ancora.
Ringrazio.
Quando approviamo il bilancio di pugno, andiamo un allegato obbligatorio al bilancio di previsione, in in appunto dell'avanzo presunto di amministrazione ovviamente è un avanzo presunto, quindi comunque deve essere verificato alla luce del defunto che viene approvato dal Consiglio comunale, In ogni caso, anche se si scrivesse l'avanzo presunto di amministrazione in entrata e si può fare con determinati paletti, rispettando determinati requisiti e secondo certe regole, si può fare, ma in ogni caso noi al 1 gennaio non potremmo utilizzarlo quell'avanzo o meglio non potremo dare corso alle spese coperte da quell'avanzo presunto di amministrazione perché comunque bisogna attendere l'approvazione del rendiconto, che è l'unico documento che ne certifica la presenza reale e quindi comunque arriveremmo allo stesso a dare copertura agli investimenti in questo momento, temporalmente parlando e non ci sono comunque è la scelta di non applicare avanzo presunto di amministrazione che non porta un vantaggio reale, porta solo un appesantimento del lavoro, perché comunque è l'avanzo, allora non vi ha detto una cosa.
Si potrebbe approvare delle avanti le iscrivere nel bilancio di previsione l'avanzo vincolato presunto perché è quello, in ogni caso andrebbe utilizzato per quelle specifiche finalità, quand anche approvando il rendiconto ad aprile dell'anno successivo, l'Amministrazione dovesse andare in disavanzo, perché perché è quello, come dicevo prima essendo una parte vincolata poi essere utilizzata solo ed esclusivamente per quelle finalità ovviamente non è il caso del rendiconto del Comune di Meda. Quindi comunque, se vogliamo dare copertura agli investimenti, dobbiamo comunque aspettare l'approvazione del rendiconto di aprile.
La ringrazio presto Consigliere.
Chiarimento, ma noi abbiamo l'obbligo di votare entro il 31 dicembre il bilancio previsionale.
Allora l'obbligo in teoria c'è da sempre, poi i decreti ministeriali, come prevede il Testo Unico, hanno.
La seduta riprende di andati via, è prorogato il termine di approvazione del bilancio, ma non dimentichiamo che è un comportamento assolutamente virtuoso, quello.
Sì, certo, il decreto di luglio del 2023 ha posto delle responsabilità pesanti in capo ai, in questo caso, ai dirigenti e delle ai responsabili finanziari, perché il decreto di luglio del 2023 a proporre addirittura anche semplificato il percorso per arrivare all'approvazione del bilancio di previsione entro il 31 dicembre, ringrazio dell'assegnatario che me l'ha ricordato, ma in ogni caso, quand anche non ci fosse stato questo obbligo, è comunque un comportamento virtuoso, perché il fatto di non approvare il bilancio entro il 31 dicembre porta ad una.
1 ad un ha dei vincoli a dover lavorare rispettando dei vincoli che il dodicesimi sulla spesa corrente significa che non si può impegnare più di un dodicesimo del di quanto impegnato nell'ultimo rendiconto approvato, che ingessano l'Ente impediscono di lavorare e di iniziare a a operare a pieno titolo, per cui comunque rimane assolutamente al di là dell'obbligo di legge che adesso comunque c'è rimane un comportamento virtuoso.
Ringrazio la dottoressa Corbetta.
Non vedo prenotazioni per la dichiarazione di voto a tempo.
Quindi vado porre in votazione la delibera,
Prego.
Con 11 voti a favore, 4 contrari, viene approvata la delibera.
Vado a mettere in votazione l'immediata esecutività, prego.
Con 11 voti a favore e 4 astensioni viene data l'immediata esecutività.
Con questo punto abbiamo esaurito i punti all'ordine del giorno del Consiglio comunale, ci vediamo.
Alla festa del 25 aprile.
Buona serata a tutti.