Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
E questa di 16?
Me lo consente.
Messi dentro un poeta.
Buonasera a tutti iniziamo il Consiglio comunale, do la parola alla dottoressa pubblici per l'appello.
Grazie Presidente e buonasera a tutti, Luca Sant'Ambrogio.
Simone Pirovano, presente Roberto Mariani.
Che risulta giustificato, Emanuela Colombo.
Gabriele Germani.
Diletta dei Nova.
Tiziana Maria Marelli.
Manuela Villa.
Serena, Tagliabue.
Carla, Annamaria Busnelli.
Andrea Castelli.
Paolo Agudio, che risulta assente.
Matteo Federico.
Marcello Proserpio.
Massimo Ambrogio Nava.
Risulta assente, giustificato.
Marina Busnelli.
E Cesarina Del Pero.
Sono presenti anche gli Assessori, Stefania, Tagliabue e Andrea voga, il numero legale c'è, per cui è possibile procedere la ringrazio, dottoressa.
Partiamo con il primo argomento all'ordine del giorno articolo 33, Comunicazioni del Sindaco Presidente del Consiglio comunale, Consiglieri comunali prego di prenotarvi, vedo la prenotazione del consigliere, del però a cui do la parola, prego.
Grazie, signor Presidente e buonasera a tutti i colleghi, signor Sindaco, Giunta cittadini presenti, come si diceva, una volta vicini e lontani, innanzitutto, un benvenuto alla dottoressa pubblici è la prima volta che ci fa il rumore di di gestire che lei questa sera, in qualità di segretario comunale gli diamo il detenuto, ci fa piacere che sia con noi cosa mi ero toccare con mano un po' un po' diversa, da cui magari ci approcciamo durante gli incontri che lei sempre molto generosamente, ci concede quando abbiamo necessità di informazioni di alto e di questo ritengo che sia giusto doveroso portarlo anche a conoscenza dei colleghi, anche dei cittadini,
Ben due sono due cose velocissime che vorrei portare questa sera all'attenzione.
La prima è questa, voi, signori della maggioranza, soprattutto, signor Sindaco, avete portato come come termine nei vostri programmi nelle vostre campagne elettorali, il termine media esita. Noi personalmente non è che ci convince, però perché noi abbiamo una visione un po' diversa, però in questo campo la cito e la faccio presente nel senso che ci sono realtà me tesi, anche se non sono di pertinenza proprio diretti nelle amministrazioni come istituzioni e vi spiego meglio, faccio subito il nome realtà quali non so l'esposizione artigiani vedesi, che è stata davvero da sempre il simbolo dell'arte della capacità imprenditoriale del modo di aggregarsi di porsi e poi era proprio davvero, però, un biglietto da visita per tutti quanti venivano da fuori città era lì bella, è ancora lì, insomma, con i suoi mobili, con la sua arte, ecco, cerchiamo magari anche di prestare attenzione e sensibilità, mi permetto di segnalarlo istituì Miniato. Magari possiamo fissare anche un incontro, sentire quali sono le problematiche, eccetera. Però ecco queste cose. Noi non vorremmo che cadessero nel dimenticatoio, lo sollecitiamo in forma ufficiale. L'altra cosa, signor Sindaco, a nome di tanti cittadini e anzi di tutti i cittadini che ormai a metà sono coinvolti purtroppo in quelli che sono i fenomeni atmosferici, purtroppo non è da imputare assolutamente a nessuno quello che succede. Abbiamo visto i dati ufficiali che in un mese sono si sono avute delle precipitazioni che neanche in tre anni ci sono stati. Ecco, però noi abbiamo delle realtà che sono fermi. Ad esempio, una lettera di segnalazione di alcuni cittadini è datata 30 novembre 2023 al quale non si è dato riscontro. Noi siamo molto preoccupati, aspettiamo che la la, l'Amministrazione riesca ad entrare in maniera concreta e dimostrare ai cittadini che ci siamo, togliamo le piante togliamo i residui. Paghiamo tutto quanto c'è da perché noi non possiamo permetterci di andare a dormire come domani, cosa con questa pioggia che arriva e non possiamo dire abbiamo fatto quello che potevamo fare. Insomma, l'abbiamo detto, però abbiamo ancora qualcosina da mettere da mettere in campo, soprattutto magari ai cittadini che scrivono una risposta del tipo ci abbiamo preso nota, ci spiace, provvederemo appena sarà possibile una risposta. Grazie buongiorno. Buonasera non è che si chieda di fare grandi cose, però almeno questa cosa di risposta alle segnalazioni non dico di consiglieri comunali che ormai ci conoscete. Sapete che siamo un po' grossier nelle nostre enunciazioni, però a chi vi scrive.
Con una PEC datata 30 novembre, che c'è un deposito nel corrente che richiede interventi importanti. Ecco, diamo una risposta, se poi lo risolviamo, correggo e vi ringrazio.
Ringrazio il consigliere Del Pero, do la parola al Consigliere Proserpio, prego Consigliere grazie buonasera a tutti.
Sono passati pochi giorni dal rinnovo del Parlamento europeo,
Risultati soddisfacenti per qualcuno, deludenti per altri preoccupante ancora una volta la scarsa partecipazione, ma non è un'analisi del voto quella che ci interessa fare in questa sede.
Ci preme invece ribadire ancora una volta l'immenso valore della nostra appartenenza all'Unione europea.
L'importanza di essere parte di una casa comune che ha fatto dire al Presidente Mattarella libertà, democrazia, solidarietà e pace sono valori che trovano espressione compiuta, autorevole e quanto mai attuale nella nostra comune appartenenza all'Unione europea, compito di ognuno di noi cittadini europei e mantenere viva la visione dei padri fondatori a Sandro intatta e sempre più solida i nostri Monica staffetta alle generazioni future.
Ecco recuperare lo spirito di Ventotene e lo slancio pionieristico dei padri fondatori che seppero mettere da parte le ostilità della guerra come fino ai quarti del nazionalismo, dandoci un progetto capace di coniugare pace, democrazia, diritti, sviluppo e uguaglianza, solo con questo spirito è possibile fronteggiare e superare le sfide che il mondo contemporaneo ci pone.
La sfida climatica, il fenomeno migratorio, il diritto di asilo, la lotta alla povertà, le disuguaglianze, il divario di genere, i diritti delle donne e dei bambini di tanti conflitti che devastano il nostro mondo e la nostra Europa l'Unione europea, come disse mai dimenticato David Sassoli, non è un incidente della storia, non siamo un incidente della storia, ma i figli e i nipoti di coloro che sono riusciti a trovare l'antidoto a quella degenerazione nazionalista che ha avvelenato la nostra storia, quella degenerazione nazionalista che ha posto le basi della dittatura fascista.
Proprio pochi giorni fa, il 10 giugno.
Abbiamo ricordato i 100 anni dal vino assassinio di Giacomo Matteotti, ucciso delle squadre fasciste, e per le sue denunce contro l'illegalità della nascente dittatura di Mussolini Matteotti, fu figura di rilievo della storia politica italiana e straordinario esempio di rigore morale e impegno civile,
Lo stesso rigore morale, impegno civile che ha animato uomini e leader visionari come Altiero Spinelli che che credevano in un sogno, come uomini come Altiero Spinelli, che dal 27 al 43, imprigionato dal regime fascista, Ventotene e De Gasperi, uomini come il francese, Schuman e Tedesco attenuare Adenauer e tanti a certo l'Unione europea non è perfetta, molto lavoro attende i nostri rappresentanti NewCo è proprio per questo auguriamo a tutti loro di recuperare lo spirito dei padri fondatori e dar luogo alle necessarie riforme dell'Unione stessa, riforme che devono guardare una diversa politica migratoria. Pensate l'ennesima tragedia del mare di due giorni fa e ha una sera conversione ecologica, riforme che devono guardare un nuovo sistema di welfare europeo e a lavorare per la pace. Ci auguriamo per il bene comune anche i beni comuni, animi, il lavoro dei neoeletti e auguriamo loro buon lavoro. Grazie.
Ringrazio il consigliere Proserpio, do la parola al consigliere Busnelli, prego.
Grazie, signor Presidente, signor Sindaco, gentili colleghi, consiglieri e cittadini.
Oggi voglio prendere la parola per esprimere la mia soddisfazione e l'orgoglio di Fratelli d'Italia per i risultati ottenuti nelle recenti elezioni europee dell'8 9 giugno.
A livello nazionale, il nostro partito ha raggiunto un significativo 28,80%, confermando la fiducia che gli elettori italiani ripongono nella nostra visione e nei nostri valori questo risultato non solo dimostra il sostegno alla leadership di Giorgia Meloni, ma evidenzia anche la crescente affermazione di Fratelli d'Italia come forza politica di riferimento nel panorama italiano.
Giorgia, Meloni e il nostro Premier ha saputo incarnare e trasmettere quei valori di serietà, competenza e amore per la patria e rappresentano nei SIN rappresentano l'essenza del nostro movimento, il successo riflette l'efficacia delle nostre politiche e la capacità di Fratelli d'Italia di rispondere alle esigenze reali dei cittadini.
Ma è qui nel nostro Comune di Meda e il successo assume un valore ancora più speciale, con il 37,55% dei voti, per un totale di 3.526 preferenze Fratelli d'Italia, si conferma come il partito più votato.
Questo straordinario risultato non è solo un dato numerico, ma un chiaro riconoscimento dell'operato del nostro gruppo, che quotidianamente si impegna per il futuro della nostra città. Il lavoro costante, l'impegno hanno prodotto risultati concreti e tangibili che i cittadini hanno saputo apprezzare e premiare con la loro fiducia. Questo voto ci sprona a proseguire sulla strada intrapresa a continuare a lavorare con dedizione e trasparenza per migliorare la qualità della vita del nostro Comune. Il risultato ottenuto ci conferma, dopo le elezioni politiche regionali, come primo partito a livello cittadino. Lo interpretiamo come un chiaro mandato affinché il nostro gruppo si è ancora più centrale nelle scelte di questa Amministrazione. Pertanto ringrazio tutti coloro che hanno lavorato con impegno e passione per raggiungere questo risultato e soprattutto ringrazio i cittadini. Diventa per la loro fiducia. Questo risultato ci spinge a fare sempre di più e meglio, con l'obiettivo di puro di proseguire la buona amministrazione di centrodestra, porti dei nostri ideali e dei nostri principi. Grazie,
Ringrazio il consigliere Busnelli, do la parola al Sindaco buona sera a tutti, grazie Presidente, per la parola.
Permettetemi intanto un caloroso saluto ai volontari di Protezione civile presenti in sala che questa sera saranno protagonisti del primo punto all'ordine del giorno, quindi.
Si parlerà di Protezione civile e della loro organizzazione, e un grazie veramente sentito per l'attività che, in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo, con i cambiamenti climatici, appunto li vede assolutamente protagonisti e sentinelle del nostra città, due comunicazioni, la prima comunicazione congiunta comunale del CED numero 126 delibera del 27 5 2024 gli è stato un bilancio, un prelievo dal fondo di riserva al provvedimento numero 1,
Per quanto riguarda invece la Fondazione Giuseppe De Zan ONLUS, in data 17 6 2024 con decreti 1 2 3 4 e 5.
Ho proceduto alla nomina dei Consiglieri di competenza del Comune a seguito di bando pubblicato dal 15 maggio per 20 giorni all'Albo pretorio,
Le nomine fatte dal Sindaco riguardano Todeschini Emiglio Rho, Nicoletta Colombo Annamaria è legata Antonella e Colombo Giampiero, Marcello a questo si aggiunge la nomina da parte del.
Di monsignor Carboni, che ha nominato l'avvocato Paolo Marelli.
Posso annunciarvi con grande piacere, ieri sera ho appreso che nel pomeriggio c'è stato il primo CdA che ha deciso le nomine in Roces specifico, la nomina di Colombo Annamaria, quale Presidente e di.
Paolo Marelli, come dice il Presidente della Fondazione, permettetemi un grazie di aver già fatto di persona, avviando Fumagalli, che ha dedicato 26 anni alla fondazione, prima da Consigliere, una delle prime donne Consigliere del CdA, poi negli ultimi vent'anni da Presidente.
Trovando sempre stimoli importanti da quella che è una missione perché, ricordiamolo, fare il membro del CdA ricovero è gratuito, è puro volontariato tante responsabilità rischi penali ante.
Ma?
È volontariato, puro e è bello che abbia voluto salutare e ringraziare, partendo dai volontari, cioè da coloro che tanti da sempre supportano la fondazione e, come lo dico per la dispongono, dico da tante altre associazioni, con la loro azione volontaria fanno risparmiare milioni di euro alla collettività comuni ai cittadini.
Grazie a bianche, Fumagalli e in bocca al lupo al nuovo CdA.
Ringrazio il Sindaco, non vedo altre prenotazioni cui vado a chiudere il primo punto all'ordine del giorno e passiamo al successivo.
Approvazione del regolamento del gruppo comunale di volontariato di Protezione civile ai cittadini in attuazione dell'articolo 35, comma 1, del decreto legislativo 2 gennaio 2018 numero 1.
Illustra l'argomento il comandante della Polizia municipale, a cui do il benvenuto.
Prego, Comandante.
Non spiace va okay, buona sera a tutti, allora questo regolamento è un regolamento molto importante che è stato imposto ovviamente dall'organo centrale dello Stato, il quale, con tramite il Ministero dell'area della Protezione civile nonché del mare, ha stabilito di uniformare finalmente la Protezione civile in ambito nazionale, quindi la protezione civile deve essere tutta uguale da un capo all'altro d'Italia. A questo proposito ha disposto anche che i volontari di Protezione civile devono rientrare nel terzo settore, cosa molto importante,
E poi ha praticamente ha disposto, ha imposto una, un'operatività molto da attenzionare, che è quella che i Comuni, laddove omettono l'attuazione e di questo Regolamento, comporta praticamente lo scioglimento del gruppo comunale di Protezione civile. Quindi capite bene che l'approvazione di questo Regolamento è di fondamentale importanza. Con questo regolamento non ha fondamentalmente non ha cambiato nulla, ha introdotto solamente un un direttivo che serve appunto per la nomina dei volontari e per la nomina dei coordinatori, i quali poi verrà poi successivamente nominato con decreto sindacale.
Detto questo, come ho detto, ho poc'anzi la. L'operatività della dei volontari di Protezione civile non è cambiata e sempre dalla stessa eseguono sempre delle stesse mosse le stesse ma Massioni ed è intervengono sempre in caso di necessità in caso di urgenza in caso di calamità. Grazie.
Ringrazio.
Il comandante Del Pero.
Do il via alle domande, se ce ne fossero, prego, perderemo.
Ci sono domande da parte di qualcuno?
Non vedo domande, ah, prego, consigliere Del Pero.
Perché credo sulla parola Nazione la domanda è solo una domanda tecnica e che già la risposta nella crisi, nella presenza qui nell'illustrazione del comandante della Polizia locale.
Il referente responsabile, se non ho capito male, è il Sindaco, come è scritto e anche della disposizione, come lei diceva, le funzioni di legge a livello nazionale, il cittadino ha come interlocutore, ovviamente oltre al Sindaco, che non può essere disponibile.
Completamente, come ha.
Ci ha come interlocutore dopo la sua, la pulizia locale per capirci ha una dedica di sub comando o il cittadino può rivolgersi direttamente alla Protezione civile, come avviene praticamente.
Lo svolgimento e il riferimento alla alla protezione civile, qual è appunto il ruolo della Polizia locale e non magari di qualche altro ufficio della della struttura, grazie.
Allora la Protezione civile ovviamente non sono esclusivamente i volontari della Protezione civile, siamo tutti, siamo tutti noi e sono tutti gli uffici comunali ovviamente il cittadino si rapporta si debba rapportare ITS inizialmente con il comandante della Polizia locale, in questo caso con la polizia locale dopo la pulizia della quale a cascata attività attiverà tutte le iniziative che nel caso che necessitano.
Grazie Comandante.
Vado a chiudere la fase delle domande.
Vado ad aprile le prenotazioni per la discussione, prego.
Prego, consigliere Busnelli a lei la parola.
Presidente, buona sera a tutti allora, premesso che il gruppo comunale di Protezione civile, oltre alla evita di dignità da diversi anni, con grande professionalità e dedizione, accogliamo con piacere il nuovo regolamento che finalmente si adegua il quadro normativo attuale e quindi il decreto-legge numero 1 del 2018 e la successiva delibera regionale del regionali del 2023 evidenziamo comunque in ritardo dell'Amministrazione nell'adeguamento della normativa ritardo principali un po',
Difficile da comprendere, visto che il regolamento arriva in approvazione dopo circa un anno, nelle narrazioni della vendita di giornali e di non c'è stato il discorso del passaggio dell'infezione. Come terzo settore, però, avremo anche anticipare, comunque, ci teniamo a sottolineare l'importanza delle azioni svolte dal sistema di protezione civile. Non sono solo quelle che purtroppo ci stiamo provando a vedere sempre più spesso legati alle emergenze causati dal cambiamento climatico ed ai danni prodotti dall'eccessiva cementificazione del territorio, ma anche le attività di prevenzione, monitoraggio, implicazioni per assolvere a queste attività è fondamentale l'apporto dei volontari e come diceva anche il Sindaco, in questo settore come in molti altri, all'assistenza, alle persone fragili o con disabilità alla tutela di, infatti, molto spesso con generosità e forte senso civico, sopperiscono alle mancanze degli enti pubblici. Il nuovo regolamento definisce in modo preciso la struttura del gruppo comunale di volontariato, individuando figure e i compiti del CPC al fine di rendere più efficaci. Le azioni svolte. Ci preme evidenziare che nell'articolo 4 del regolamento, tra le attività del gruppo si fa riferimento ad attività di informazione alla popolazione sulla preparazione al rischio. Pertanto sollecitiamo proprio e avevamo già fatto quando abbiamo approvato il Regolamento, il piano di.
Cittadino e quindi anche in quel caso avevamo sollecitato il Sindaco e l'Assessore di competenza a coinvolgere i dirigenti scolastici degli istituti superiori presenti sul territorio, mentre ad aderire alla rete provinciale dei centri di promozione della Protezione civile perché nessun istituto di nega,
Partecipa alla rete provinciale di Monza e Brianza, perché è vero che con gli istituti comprensivi esiste già una collaborazione da tempo, ma non può e non deve finire la diffusione della cultura della Protezione civile, nuovi volontari di cui il Gruppo comunale ha bisogno possono arrivare proprio dalla scuola o la realizzazione di progetti ad hoc anche all'interno dei percorsi di PCTO ovvio, orientamento per cui auspichiamo che con la nuova struttura organizzativa possano trovare spazio anche queste attività.
Il nostro voto rispetto alla proposta di approvazione serva,
La ringrazio, Consigliere.
Prego, grazie Presidente.
Siamo assolutamente d'accordo con quanto già espresso poc'anzi la collega e ci permettiamo di andare un attimino oltre leggendo il Regolamento, vedo che è consentito anche è consentita l'adesione anche di Vigorelli e questo fa ben sperare soprattutto nell'opera, diciamo il termine improprio però non me ne viene un altro del proselitismo con noi a metà abbiamo abbiamo visto recentemente.
La formazione della Consulta giovanile e, oltre al discorso delle scuole, abbiamo anche questa realtà. Potrebbe essere assolutamente quantomeno coinvolta e informata, stimolata, perché non so se sono veramente tutti a conoscenza di queste potenzialità. Ora noi, o che oggi come oggi, usiamo quasi esclusivamente i social, per qualsiasi cosa, per queste informazioni, diciamo importanti di coinvolgimento, abbiamo questi strumenti che abbiamo non recentemente, ma però sono ancora operanti sul territorio, dal CU vero alle piazze, eccetera. Commettiamo magari un sunto, un estratto o quant'altro che possono arrivare il più lontano possibile, o anche su su queste, su questi strumenti e sfruttamento, anche perché francamente 17 componenti la Protezione civile, così mi è stato detto in Commissione forse nonché 18 o 16, è un numero decisamente insufficiente per la realtà. Una realtà come la nostra, in un territorio come il nostro, dove vediamo come dicevo nella nelle premesse, è costantemente soggetto a tutto quello che io chiamo il, il cambiamento climatico, eccetera ognuno alle interpretazioni più vuol, però abbiamo sempre più necessità della loro della loro presenza. 17.
Persone volontari che si prestano con tutte le problematiche non dico che bisogna ogni anno dagli il premio cerca, poi vediamo stasera Presidente alla giacca, la cravatta e che, insomma, ci dà anche quel senso bello che noi attribuiamo anche a una formano, cioè questo senso di appartenenza dei ristretti,
Senza nulla togliere agli altri, è per l'amor di Dio. Noi siamo abituati a vederli un po' sporchi di fango, eccetera. Li conosciamo da quel modo tante avventure e abbiamo anche condiviso, ecco, davvero condivido quanto detto dal collega Busnelli. Ecco, lavoriamo un po' di più sul territorio per far sì che sempre più persone vadano a contribuire al lavoro fantastico che fanno, ma che non deve essere solo delegato loro l'Amministrazione comunale. Noi pensiamo che non debba completamente delegare alla Protezione civile alcune realtà, che magari suolo emergenti diamo io cito perché ci sta insomma, c'è questa pianta che nel torrente è cresciuta, per cui da tanti anni non possiamo chiedere che venga alla Protezione civile. Domani mattina, però, qualcuno deve farlo e queste cose qua io non so chi sarà. Voglio sperare che lei, comandante di domani mattina, non venga latte dopo sporca la divisa in tintoria ci tira fuori, però, ecco queste cose. Qui dovrebbero essere un attimino gestite con una visione anche ampia che non va a.
Diciamo ad escludere quello che è il compito, la responsabilità e le capacità che l'Amministrazione deve cogliere in questi, in questi momenti assolutamente quel masso che dicevo poc'anzi segnalato, fotografato e messo anche al protocollo in data 30 novembre da un'azienda dove inizia il corso del territorio di Meda.
E andiamo a darmi una risposta, non sarà la Protezione civile che potrà andare che vanno fuori con un gancetto, queste cose qui sono in capo a qualche cosa di più ampio,
Questo poi voglio dire facciamo un'azione davvero ancora più di sensibilità, anche perché loro invecchiano, invecchia farò, Presidente Asnaghi, mi dispiace dirlo adesso, poiché sappiamo che è in pensione, non possiamo sfruttarla, intanto dobbiamo prepararci a poterci anche nella nostra funzione, oltre a quello che avete fatto che deve restare e sarà un esempio di come si ama il proprio territorio e come ci si mette davvero disposizione grazie e complimenti ancora alla Protezione civile.
Ringrazio il consigliere, do la parola al comandante per l'intervento.
Del tutto discrezionale, io non non non vedo un ritardo nell'approvazione di questo regolamento, per il semplice motivo che la vedo più che altro come una presa d'atto, perché tutto ciò che è indicato in questo regolamento gli operatori di Protezione civile, l'ha sempre fatto negli anni quindi ci son sempre operati sottraendo sussistono messe a disposizione a 360 gradi.
Quindi noi abbiamo avuto un'indicazione della Regione e da lì ci sono mobilità.
Detto questo, però, ovviamente, della Natività informativa è stata fatta e la sono cinque periodicamente, sia nelle scuole ma anche nella cittadinanza, non solo quando le calamità naturali oppure l'emergenza, ma anche costantemente durante le attività che si che si pongono in essere e per quanto riguarda l'intervento di quella pianta e stiamo aspettando un momento più più indicato, più propizio per poter intervenire perché abbiamo fatto i conti che c'era l'acqua ce l'aveva fatta adesso stiamo vedendo la possibilità di accedere in quel in quel punto lì non è del tutto semplice.
Noi salvaguardiamo anche della sicurezza dei volontari e cerchiamo di di fare tutte le le le attività in sicurezza, ovviamente lo faremo anche se comunque lo faremo a casa degli altri, perché comunque il letto del torrente e sappiamo benissimo che appartiene ma comunque lo faremo grazie.
Ringrazio il comandante, non vedo altre prenotazioni per la discussione, passo all'apertura delle prenotazioni per la dichiarazione di voto.
Non vedo prenotazioni per la dichiarazione di voto, passiamo alla votazione della delibera.
Prego.
Consigliere Tagliabue, collegata da remoto, esprima il suo voto, c'è da riattivare il microfono.
Consigliere, prego.
Quindi, con 14 voti favorevoli, viene approvata la delibera, vado a mettere in votazione l'immediata eseguibilità.
Prego, consigliere Tagliabue.
Prego, consigliere, Tagliabue da remoto.
Consigliere Tagliabue.
Consigliere Tagliabue.
Versus, adesso sì, grazie con 14 voti.
Va bene, con 14 voti favorevoli viene data immediata eseguibilità, quindi passiamo al punto successivo nel Consiglio comunale.
Modifiche al Regolamento per l'applicazione della tassa sui rifiuti TARI do la parola al Sindaco.
Sì, allora una piccola modifica per quanto riguarda il regolamento sulla TARI, ora i pochissima è un aggiornamento, giacché prendevamo in considerazione questo ragionamento dell'allegato A dove ci sono delle formulazioni riguardo ai, nel caso specifico, la 11 e la 12 agenzie sul versante uffici che diventa con la nuova formulazione agenzie e uffici e la 12 che era banche e istituti di credito e di chi diventa banche e istituti di credito e studi professionali. Ma la modifica quella più importante, l'introduzione dell'articolo 18 bis agevolazioni per le attività produttive e commerciali. Di fatto, l'Amministrazione, in considerazione dei lavori che sia l'Amministrazione può mettere in campo sia le aziende private, penso, a Brianza Acque, penso a reti più e in questo momento si stanno moltiplicando questi interventi per via dei fondi del PNRR sulle reti prendere sulle reti a inserito questo articolo 18 bis al comma 11. La tariffa può essere ridotta alle attività produttive, a quelle commerciali che subiscono un pregiudizio nella propria attività economica, dello svolgimento di lavori pubblici previsti negli strumenti di programmazione dell'Ente e o nelle delle sue società partecipate. Il pregiudizio può consistere nell'impedimento oppure nella limitazione alla capacità di svolgere l'ordinaria attività economica, per cui la difficoltà o impossibilità di accesso all'immobile e alla via pubblica dove ha sede l'impresa da parte di clienti, lavoratori, collaboratori dei fornitori. La riduzione riguarda la parte variabile della TARI. La sua quantificazione dipende dalla durata numero di giorni di esecuzione dei lavori decorrente dal giorno di effettivo.
La percentuale di riduzione e le modalità di accesso all'istruzione sono stabilite con delibera di Giunta comunale, poi c'è un rinvio a due articoli di fatto, l'eventuale applicazione viene deliberata dalla Giunta, sul caso specifico non va a ricadere all'interno della tariffazione della TARI, ma è una cosa a parte e quindi vengono presi dei fondi da parte per finanziare l'abbattimento della TARI per queste che devono però dimostrare di aver avuto una riduzione del fatturato, insomma, poi,
D i fattori, grazie,
Apro per le eventuali domande.
Prego, consigliere Del Pero, grazie Presidente, suona una domanda e quindi diamo il punto qua articolo 18 bis, homo 4, la percentuale di riduzione e le modalità di accesso alla riduzione sono stabiliti con delibera di Giunta comunale, la domanda è questa l'avete già stabilita mi è sfuggita quando se non l'avete ancora stabilita, quando prevedete o se avete già qualche indicazione da darci sulle sulle riduzioni o qualcosa di più specifico in questa cosa perché noi abbiamo già girato questa comunicazione e ci hanno fatto queste domande ci giriamo ovviamente a voi grazie.
Prego Sindaco, la riduzione verrà di volta in volta stabilità, quindi non viene stabilita, l'unica cosa certa è che la riduzione riguarda la parte variabile della TARI, poi la percentuale di riduzione dipenderà, ad esempio, dal numero di giorni e c'è stata la chiusura della dell'asse stradario piuttosto che la durata dei lavori quindi,
Avremo di volta in volta ad hoc delle delibere che andranno a disciplinare la percentuale e le modalità di accesso,
Ringrazio, non vedo altre prenotazioni sulle domande proprio dalle prime prenotazioni per la discussione.
Prego.
Prego, consigliere Busnelli ad avere la parola grazie Presidente, allora la proposta di modifica al Regolamento per l'applicazione della TARI, in particolare l'aggiunta dell'articolo 18 bis, ci trova favorevoli, in quanto interviene a sostegno delle attività commerciali e artigianali situati in zone precluse al traffico a causa dello svolgimento dei lavori di realizzazione di opere pubbliche per cui potrebbero subire delle limitazioni allo svolgimento delle proprie attività troviamo però il comma 4 si approva o fu coerente con il PON Reti, come già accennava il consigliere Del Pero, perché chiede al Consiglio comunale una sorta di deleghe in bianco alla Giunta, in quanto non da una non stabilisce una percentuale massima.
È questo che ci lascia perplessi poco coerente, perché il comma 3 indica con precisione il criterio da cui deriva la percentuale di riduzione, quindi la tariffa annuale e il criterio sono cominciò il Sindaco, i giovani che Lavori Pubblici impattano sulle attività produttiva o commerciale del.
Della società, pertanto, la riduzione corrisponde alla percentuale di giovani che impattano su quelli che sono i 365 giorni convenzionali dell'anno, il comma 4. Noi approveremo senza remore.
La il Regolamento, se fosse formulato, ad esempio, sull'analisi del precedente comma. La percentuale di riduzione corrisponde all'incidenza dei giorni di pregiudizio dell'attività produttiva commerciali sui giorni convenzionali, i 365 giorni dell'anno in caso di lavori che interessano più anni solari per ogni anno tariffario, si calcolerà nei giorni relativi all'anno tariffa che interessa tutte le modalità di accesso e la verifica dei giochi, sulla base dei quali calcolare la riduzione per le attività produttive e commerciali interessati saranno stabiliti dalla Giunta comunale. Quindi, sulla base di tali considerazioni e di una risposta più puntuale da parte del Sindaco, valuteremo, in sede di dichiarazione di voto, se astenerci Equitalia.
Ringrazio il consigliere Busnelli.
Non vedo.
Prego Assessore poca.
Posso ah, ecco sì, allora.
Le considerazioni sono due, la prima è che in un certo capisco quello che.
È altrettanto vero che la disposizione.
Deve essere letta unitariamente qui, nel momento in cui la delibera prevede un presupposto oggettivo, il primo presupposto oggettivo non può che essere quello del numero di giorni e quindi se c'è la necessità di ordinarlo, perché ritenete che sia meglio aggiungere un al fine di cambia poco come si potrebbe anche,
La ragione invece della delega, che comunque rimarrebbe sostanzialmente il formalmente.
È che allora ci sia un po' interrogati no, sulla possibilità di provvedere a una delibera di Consiglio, una delibera di Giunta.
Queste erano le alternative.
Si poteva anche magari prevedere una dei dirigenti, ma si è cercato di dargli una caratura anche un po' più politica e la ragione sta in queste una maggiore velocità di intervento, tant'è che l'IDV che possono essere convocate stando al Regolamento della Giunta anche da uno all'altro questa cosa per il Consiglio nei cibi è vero che c'è l'urgenza, ma difficilmente, almeno dal mio punto di vista, la fattispecie in questione integrerebbe il requisito dell'urgenza e da tutti i Consiglieri di avere prima la Commissione o in Consiglio e determina una garanzia per lo studio delle questioni. Queste sulle ragioni per cui, se puntualmente lo si vuole coordinare con una al fine di, penso che problemi non ce ne sia tenuto in considerazione, che comunque lo spirito, la ratio, chiamiamola così come piace a me doveva essere quella. Ecco,
Cioè di raccordarci in quei giorni.
Almeno mettere un tetto massimo non è avvenuto, è una.
E quindi rimane un po' incongruente, poi un'altra cosa, magari in un'osservazione alla risposta dell'assessore è che di solito questi interventi sono programmati, quindi Consiglio comunale poteva essere anche desiderante, grazie.
Okay, sì, è vero, sono programmati di no, ma però se accadesse una cosa come quella che è avvenuta in via delle colline di recente genetico, la la programmazione però evidentemente uno con qualche settimana di anticipo lo sa lei dovrebbe quantomeno essere così, ecco,
Va bene quindi, nel senso, se dovessi fare un emendamento per coordinare il testo, problemi sia.
O altrimenti potete metterlo come indirizzo che rimane, come dire chiamiamola verbale, terreni per applicare poi la norma, cosa che è ammessa.
Vi faccio prima di ricevere la vostra decisione riguardo all'emendamento, faccio solo intervenire un attimo, la dottoressa Corbetta.
Buonasera a tutti scusate, se intervengo, però c'è un aspetto formale che deve essere valutato per la presentazione degli emendamenti incaricata.
Questo provvedimento è il parere del Collegio dei Revisori che ha espresso sulla proposta di Consiglio comunale così come la vedete, quindi è vero che sarebbe una modifica formale, non sostanziale, però è un aspetto formale rilevante, per cui in questa sede secondo me non è,
Noi non chiederemo per ogni emendamento, ma soltanto formale.
Quindi, che sia verso il verbale di quello distribuito formale.
Stop verso cui ci vincola,
Allora non vedo altre prenotazioni per la discussione e passo alle prenotazioni per la dichiarazione di voto.
Prego Consigliere però a lei la parola sì, velocissima, no, ecco questo ove questo esempio non è tanto sull'argomento è la dimostrazione di quanto anche le minoranze opposizioni ci siete voi come classificati.
Quando su cose che si discutono più si comprendono che si spiegano, non c'è assolutamente l'atteggiamento pregiudiziale o quant'altro, anzi.
Anche questa cosa qui dell'emendamento, eccetera, eccetera, e abbiamo una disponibilità e una capacità anche di essere.
Oltre che positivi, ma in sede di collaborativi ecco su questa cosa qui ci piacerebbe che se ne prendesse grazie, ringrazio il consigliere Del Pero, non vedo altre prenotazioni, vado a mettere in votazione la delibera, prego votare.
Abbiamo sentito forte e chiaro.
Quindi, con 14 voti favorevoli, viene approvata la delibera.
Passiamo alla votazione per l'immediata esecutività, prego.
Si è sentito perfettamente.
Consigliere Marelli il voto consigliere, Matteo Federico, grazie.
Con 14 voti favorevoli viene data l'immediata esecutività.
Quindi passiamo al punto successivo all'ordine del giorno.
Ordine del giorno numero 4 approvazione del regolamento comunale per l'applicazione dello Statuto dei diritti del contribuente, l'istituto dell'accertamento con adesione introduce l'argomento il Sindaco.
Ah, la dottoressa protetta, dottoressa.
Buonasera a tutti e nuovamente.
Partiamo dalla genesi di questi.
Nell'agosto del 2023 il Parlamento ha approvato la legge delega al Governo per la riforma fiscale nel percorso di attuazione della vendita, ad oggi sono stati approvati otto decreti legislativi.
Due sono quelli che in questa sede ci interessano direttamente. Il primo è stato approvato il 30 dicembre 2023 sulla revisione dello statuto dei diritti del contribuente, il secondo è stato approvato il 12 febbraio di quest'anno e contiene delle importanti modifiche all'istituto dell'accertamento con adesione. Chi ha già avuto modo di esaminare la proposta di regolamento comunale, quindi, avrà notato che gli oggetti di questi due decreti legislativi corrispondono esattamente alle 2 parti che compongono il nostro regolamento, tolse la disposizione iniziale che ha ad oggetto le porte alle disposizioni finali che sono rientra anche l'entrata in vigore. Partiamo però dal primo la legge di revisione dello Statuto del contribuente, una piccolissima premessa. Cos'è lo statuto del contribuente come intuitivamente si può comprendere nell'ordinamento giuridico italiano. È una serie di disposizioni normative a tutela dei contribuenti nei confronti del fisco. È stato approvato nel luglio del 2020, dà attuazione a principi di democraticità e trasparenza e nelle intenzioni del legislatore, contribuisce a migliorare il rapporto tra fisco e cittadini, quindi, in quest'ottica ai contribuenti sono attribuiti una sorta, una serie di strumenti di tutela a garanzia,
Dei diritti del contribuente, e questo sia in materia di come dire conoscibilità del sistema normativo tributario che nell'ambito delle attività di accertamento e di riscossione che viene esercitata dagli uffici fiscali. Torniamo però alla revisione di dicembre del 2023. Che cosa prevede? Questo decreto legislativo prevede che le regioni e gli enti locali, ovviamente nell'ambito, ognuno nella vita delle offre delle rispettive competenze, regolano le materie disciplinate dall'istituto del contribuente, nel rispetto di quello che si chiama ed dal sistema costituzionale delle garanzie.
Del cittadino nei riguardi dell'azione amministrativa, come sono proprio definite dallo Statuto del contribuente. Quindi le norme per le regioni e gli enti locali sono norme di principio. I Comuni devono adeguare i loro regolamenti ai principi dello Statuto. C'è però un punto che è fondamentale ed è importante che alcune disposizioni di legge che specificano che sono specificatamente elencate nello Statuto del contribuente sono direttamente applicabili dall'amministrazione dello Stato, mentre peraltro valgono come principi, come abbiamo detto prima, ma con un limite, cioè i comuni e le regioni non possono stabilire.
Nelle regole che si danno interne, non possono stabilire delle garanzie inferiori a quelle assicurate dallo statuto del contribuente.
Premesso questo, io mi soffermerei solo sull'articolo offrire primo sia il principale di questo incremento di questo regolamento, cioè l'articolo 4 parla del principio del contraddittorio, contraddittorio preventivo.
La regola e tutti gli atti che sono autonomamente impugnabile dinanzi agli organi della giustizia tributaria che le vecchie Commissioni tributarie delle corti di giustizia tributaria sono precedute appieno, azienda, mobilità da quello che viene definito un contraddittorio preventivo, contraddittorio, preventivo che deve essere informato ed effettivo quindi non formale,
Che cosa significa questo significa che il il, per consentire il contraddittorio di amministrazione, che cosa deve fare prima di notificare ai contribuenti un atto di accertamento, deve notificare al contribuente e quello che viene chiamato uno schema di atto c'è un provvedimento che contiene tutte le informazioni che poi si andranno ad inserire nell'atto di accertamento ma che è preliminare questo è permettere il contribuente nelle condizioni di presentare delle osservazioni e delle controdeduzioni in questo deve l'Amministrazione, deve mettere a disposizione del controllo entro un termine non inferiore a 60 giorni e prima del termine dei 60 giorni non può notificare al contribuente, ovviamente l'atto di accertamento.
Allora questo che sembra una norma che apparentemente ha un impatto.
Norme sull'attività dell'Ufficio finanziario locale, quindi dall'ufficio tributi, in realtà si riduce tantissimo, perché nello Statuto del contribuente che in maniera speculare il nostro Regolamento comunale hanno Sauri alcuni atti che sono agli atti correttamente tipici del Comune vengono definiti in questo modo sono gli atti automatizzati, sostanzialmente automatizzati di pronta liquidazione e di controllo formale delle dichiarazioni andando in soldoni. Sono tutti quegli atti che derivano praticamente dall'incontro o di banche dati interne al Comune o esterne. Mi spiego.
Anagrafe l'anagrafe e la banca dati delle dichiarazioni presentate dal contribuente o banche dati esterni, il Catasto Agenzia delle Entrate, la convenzione che abbiamo con la conservatoria dei registri immobiliari, quindi tutti quegli atti che derivano riaccertamento che derivano dall'incrocio dei dati di fatto non soggiacciono a questa disposizione, a questo obbligo del contraddittorio preventivo. Capite che, mentre per le Amministrazioni dello Stato ha un impatto dirompente, questa norma in realtà è abbastanza svuotata al nostro interno. Perché perché che cosa residuano residuano tutti quegli atti, né lei né nei quali c'è quella che viene definita una materia del contendere, cioè c'è un uno spazio di confronto con il contribuente e vi faccio un esempio concreto per intenderci, il valore delle aree edificabili, per cui l'imposta municipale propria sulle aree edificabili è data dal valore venale, è calcolata sulla base del valore venale in comune commercio. Capite che questo è un elemento che non è certo perché non arriva dall'incrocio delle banche dati, ma ha una serie di valutazioni che possono essere fatte in concreto, quindi, bellissima norma di principio. In realtà, poi, nel nostro ordinamento non si applicherà in maniera estensiva. Sicuramente.
E per quanto riguarda la prima parte del regolamento, mi fermerei qui. Seconda parte del Regolamento, gli articoli da 18 a 27, l'istituto dell'accertamento con adesione. Anche qui mi limiterei a introdurre il concetto in realtà nell'ordinamento comunale. C'è già perché è una modifica che era stata fatta nel 2002 al Regolamento generale delle entrate, prevedeva l'introduzione nell'ordinamento del Comune di Meda, dell'istituto dell'accertamento con adesione. Era un unico articolo e anche molto scarno, nel senso che non prevedeva dal punto di vista era un poche righe proprio e non prevedeva alcuna procedura. La scelta che è stata fatta con questo Regolamento, invece, è stato quello di andare a disciplinare in modo abbastanza puntuale, preciso, ma questo a tutela di tutte e due le parti coinvolte, non solo del contribuente, che così sa esattamente quali sono i passaggi che deve fare per presentare un'istanza corretta all'amministrazione comunale, ma anche da parte dell'Amministrazione Comunale. È uno strumento che agevola il lavoro perché, come dire, il percorso è tracciato.
Cos'è l'istituto dell'accertamento, perché si è fatta la scelta comunque di mantenere nell'ordinamento giuridico del Comune questo istituto, perché sicuramente un istituto che ha la finalità di migliorare i rapporti con il contribuente perché è improntato a principi di collaborazione e trasparenza con il contribuente, non solo, però, è anche uno strumento sicuramente deflattivo del contenzioso e quindi è comunque un vantaggio per entrambe le parti coinvolte. In che cosa si sostanzia nel fatto che l'accertamento dei tributi.
Comunali può essere definito con adesione in contraddittorio con il contribuente e l'accertamento. Scusate.
È l'atto di fatto con il quale l'ufficio notifica formalmente la pretesa tributaria il contribuente a seguito di una attività di controllo sostanziale. Detto questo, qual è l'ambito di applicazione dell'accertamento con adesione? Ce lo dice l'articolo 19 del regolamento che recepisce, che recepisce la normativa. La normativa nazionale.
Cioè il presupposto è che anche qui ci sia una materia concorda abile, esattamente come nel 2, alla base del principio del contraddittorio preventivo, quindi ci siano quelli che sono chiamati dagli elementi di apprezzamento valutativo, quindi esulano dal campo applicativo dell'istituto tutte quelle che vengono definite le questioni di diritto le fattispecie nelle quali l'obbligazione tributaria è determinabile in base a criteri che sono certo oggettivi determinati dalla legge e che riducano dalle banche dati e dalle informazioni e dagli elementi dei quali l'Amministrazione è in possesso.
Chiudo qual è il vantaggio per il contribuente nell'aderire alla richiesta accertativa dell'ente, a una riduzione e la sanzione viene ridotta ad un terzo, quindi è una riduzione dei due terzi della sanzione del minimo edittale della sanzione, io mi fermerei qui.
La ringrazio, dottoressa chiedo se ci sono domande.
Non vedo domande vadano all'apertura prenotazione della discussione, prego.
Prego, consigliere Busnelli.
Grazie Presidente e ne prendiamo atto e apprezziamo la volontà del Comune di adottare nuove regolamento che dà attuazione ai principi di democraticità e trasparenza del sistema tributario, valorizzando gli obblighi di maggior tutela rispetto ai contribuenti e a favore di un miglioramento, appunto, del rapporto tra l'Amministrazione comunale pubblicai.
Faccio già la dichiarazione di voto, quindi il nostro voto sarà favorevole.
Grazie Consigliere, do la parola al consigliere Bottero, prego.
Sì Presidente.
Io, quando ci sono argomentazioni di tipo questi che fanno riferimento arrivando a disposizioni più alte leggi nazionali e quant'altro.
Lo dico anche in Commissione che ritengo che siano più che altro delle prese d'atto.
E va beh, visto che non deve essere una presa d'atto, ma deve essere una votazione del Consiglio, mi piace ricordare che la dottoressa Corbetta ha citato quel principio che era stato omesso nel 2002,
Ironizzo, avevamo visto, avevamo visto più era una cosa che andava fatta, però ci permettiamo di fare un attimino, una considerazione che questo nuovo dispositivo, questo nuovo Regolamento, eccetera, Parrini, finimento a un qualche cosa che è datato 2020, se non ho capito male o il con tutti gli aggiornamenti, eccetera. Nel frattempo il cittadino che come ho sentito dire, è maggiormente tutelato, più coinvolto, eccetera, eccetera in questi quattro anni, se ha avuto magari qualche situazione, il contenzioso, eccetera, è stato un po', diciamo, quattro anni.
Se avessimo avuto prima, non è un'imputazione che faccio all'Amministrazione, perché sappiamo e abbiamo detto il 18 gennaio e poi il 30 tiepidezza 24 il decreto del 29 marzo, cioè abbiamo dei tempi talmente faraonici in questa nostra Italia non è che voglio fare il discorso qualunquista della burocrazia e quant'altro però.
Io mi metto dalla parte di chi avrebbe potuto già da tempo fruire di questa opportunità ANC. Il tempo è passato e non credo che sia se ci sia la possibilità di un discorso a ritroso di andare a valutare se aveva le opportunità o meno okay. Non mi sono spiegata, dottoressa Corbetta,
È un po' lunga come come come come genesi, come partito come questa cosa e mi metto dalla parte del del del cittadino che dice e bravi che siete arrivati, però il problema ce lo avevo nel 2020 e son passati quattro anni o sono qua e poi era un po' mi perdoni consigliere del fare un fioretto 2020. Ho sbagliato nel senso che no lo statuto del contribuente,
In.
Lo statuto del contribuente leggerina, ma è stato sempre applicato dall'Ente perché i principi comunque del Comune e dei regolamenti comunali che adesso abbiamo il SIAN dell'IMU, che siano della TARI, essendo il canone unico, anzi, adesso stanno ovunque, non è più un prodotto ma quand era un tributo della TOSAP, sono tutti rispettosi delle norme dello statuto del contribuente. Riprendiamoci lo statuto del contribuente del 2000 a dicembre 2023 ha subito una revisione importante, per cui l'Amministrazione ha ritenuto addirittura per dare comunque maggiore visibilità anche al contribuente di farne un regolamento ad hoc. Ma tutti i regolamenti comunali rispetto al nuovo Statuto, anche perché il MEF, altrimenti li avrei dei docenti.
Grazie consigliere alla dottoressa pubblico, altro tempo al centro della discussione.
Vado ad aprire le prenotazioni per le dichiarazioni di voto,
Non vedo prenotazioni per la dichiarazione di voto, pago ad aprire le votazioni della delibera.
Ho sentito benissimo.
Quindi, con l'unanimità dei voti e viene approvata la delibera.
Passiamo alla votazione dell'immediata esecutività.
Ma?
Perfetto, grazie Consigliere, Tagliabue, con 14 voti, viene data l'immediata esecutività, passiamo ora al successivo argomento in oggetto, l'ordine del giorno numero 5.
Bilancio di previsione finanziario 24 26 variazione di assestamento generale ai sensi dell'articolo 175, comma 8 DLGS 18 2.967 provvedimento numero 3 ed aggiornamento del Documento Unico di Programmazione 24 26 illustra l'argomento, il Sindaco ha la parola, prego.
Grazie Presidente, allora è un assestamento, perché è una variazione veramente molto grossa, parliamo di una variazione di quasi 7 milioni di euro.
Che è?
È influenzata per oltre 6 milioni, quindi se milioni 171.000 euro sulla parte in conto capitale, influenzato dalla cosa, dall'operazione, dalla chiusura dell'operazione con A e B, quindi la vendita delle azioni che hanno portato nelle casse del Comune per quanto riguarda gli investimenti e i 5 milioni 315.000 euro era il valore di stima,
C'è tanto dal Comune, nel 2020 e in parte corrente, 382.500 euro di interessi sull'introito delle alienazioni ADSL, quindi, quand degli interessi calcolati dal 2020 dal mese seguente alla delibera fino al pagamento e alla sottoscrizione dell'atto che ho sottoscritto, mi sembra, un mese fa,
Innanzitutto qua.
17 maggio, esatto in studio notarile a Milano, quindi questo qui rendono molto sostanziosa questa variazione.
Partiamo dalla parte un po' più semplice, che è la parte dicevamo in investimenti o alla parte di investimenti, prevede appunto la.
L'accantonamento di questi 5 milioni. 315 quindi, quale introitato dalla narrazione, che vengono vincolanti e sono vincolate per interventi di riqualificazione, conservazione del tessuto urbano del centro del Comune di vita e ad altre progettualità, sono lì accantonati pronte ad essere utilizzate nel momento in cui ci saranno progettualità altre voci importanti. Non parlo delle voci piccole sono tre, la prima ai 250.000 euro per l'acquisizione, aree in particolare. Questa è l'acquisizione dell'area ex oratorio in via Santa Maria per la realizzazione di un'area verde di acquisto dalla Fondazione d'esame di quest'area e realizzazione di un parco che a me piacerebbe contenesse anche il Giardino dei Giusti quindi vedano lo abbiamo. Sarebbe secondo me un passo avanti nel senso della legalità di tutto quello che si lega al ricordo delle persone che hanno lasciato un segno nel loro percorso di vita. 380.000 euro sono per la manutenzione della, l'ultimo lotto che manca la parliamo del del Municipio. Quindi, di fatto, quel lato là dove risiede la SS ti, che attualmente è di solamente con alcuni uffici, soprattutto a seguito della.
Danneggiamento del tetto. Dopo la grandinata, l'anno scorso c'è stato un ammaloramento del mobile che di fatto non era ancora ormai è stato mantenuto negli anni, visto che era affidato a AST. Questo richiede una specie di 380.000 euro per il rifacimento della facciata, sfruttando la già predisposte montata impalcatura e soprattutto per la sistemazione totale dei locali a pianterreno e al piano secondo, questo vuol dire riqualifi. Rifacimento.
Del degli abbassamenti, rifacimento dei servizi igienici, rifacimento dei pavimenti e soprattutto dell'impianto elettrico. Perché soprattutto, come dicevo anche in Commissione, determinate apparecchiature che Atiesse penso al ricovero metterà richiedono una linea particolare energetica riservate. Quindi questo argomento non era garantito finché a essere sentire rimasta dentro andava bene com'era, con tutte le cose nel momento in cui esce ritorna, deve ritornare tutto a norma di legge. Quindi ci sarà un investimento abbastanza importante. Manutenzione straordinaria della fontana di indipendenza tra 200.000 euro, il costo dei lavori sotto i 150.000 euro, al quale vanno aggiunte Oliva, e i costi di progettazione, che sono principalmente i costi di progettazione per la parte muraria, per la parte elettrica e della parte, diciamo l'impianto idraulico della fontana,
Poi ci sono a questo diarrea e acquisto attrezzature e degli impianti sportivi per cifre più ridotti.
La parte corrente è meno importante perché qui abbiamo 6 milioni 171 contro, non mi ricordo male, 776.000 euro però è anch'essa importante come perché caratterizzata da l'entrata, appunto, dicevamo di 382.500 euro di interessi e poi dall'utilizzo dell'avanzo un avanzo libero di amministrazione che ricordiamo, può essere usato per in parte corrente per cose straordinarie, quindi la straordinarietà per l'utilizzo dell'avanzo è stata individuato quest'anno dell'imbiancatura della Mediateca, scuole per 100.000 euro.
E per 56.000 euro nello smaltimento dei rifiuti per inteso ancora il fango era rimasto residuo in nella zona della della Svizzera che con questa variazione, si va a concludere.
Per quanto riguarda invece di 382.500 euro, andranno a?
Far partire progettualità 9 come importantissima la digitalizzazione delle pratiche edilizie, questo è una.
Un'importante opera che, portata a termine, abbrevierà di molto i tempi di accesso agli atti.
In quest'nel settore che per assoluto, all'accesso agli atti più grande, all'interno del del palazzo municipale e in particolare con questi tre SerT 36.000 euro messi in conto,
Corrente in parte corrente, andiamo a finanziare, finalizzare un incarico per la sistemazione dell'archivio, perché l'archivio è sottoposto alle belle arti, qualsiasi archivio comunale.
E prima di partire con la di digitalizzazione, deve essere sistemato in un determinato nel territorio, quindi una parte delle nostre vite già posto, un'altra parte, invece, in ordine alfabetico e non è previsto l'ordine alfabetico dal sistema delle parti e quindi andrà sistemata quella parte di archivio.
Altra decisione importante, sfruttando questa entrata straordinaria degli interessi sul capitale delle azioni di A e B, è la spesa per l'estinzione anticipata di mutui, quindi andremo a.
Estinguere i due mutui con 2000 euro di pagamento di penali per l'estinzione anticipata,
E di capitale, invece, andiamo a mettere 65.000 euro. Sono due mutui di Monte Paschi di Siena.
No Monte Paschi di Siena e quindi questo ci porta l'anno prossimo in piccola parte, anche quest'anno con la risparmiare una buona.
Parte in spesa corrente, perché andiamo a togliere le minori, il pagamento degli interessi e di partito.
Altra cosa importante, 37.000 euro per i contributi per l'emergenza abitativa, come sapete, non esiste più il fondo.
So degli affitti, nonostante questo il Comune di né dai tra i pochi Comuni e mantiene questa misura ha fatto un primo finanziamento di 40.000 euro con questa entrata straordinaria inseriamo altri 37.000 euro e andremo nel mese di settembre,
Settembre ottobre a emettere un nuovo bando per accesso questi contributi.
Il grosso della spesa è per due capitoli dei servizi sociali, che sono 90.000 euro, ovviamente, della mensa, aumento delle utenze, aumento del numero di utenti, eccetera, ma soprattutto 90.000 euro sui servizi di assistenza scolastica, alunni diversamente abili, scuole d'infanzia primaria e secondaria di primo grado per l'aumento del contratto ragionamento del contratto esatto degli operatori.
Innanzi a un aggiornamento nazionale. Quindi non si scappa, va delle cooperative sociali, e proprio ieri mi capitava di leggere un'ANSA dove l'Istat riportava un dato relativo al 2021, il titolo era sale la spesa dei servizi sociali nel 2021 rispetto al 2020, quindi l'anno pandemico, c'è stato un aumento del 4,7% sui media nazionali,
Il Nord.
Paga 174.000 euro pro capite di spese sociali.
Se a questo aggiungiamo che c'è fuori il 2022, con l'aumento delle spese energetiche per via del dalla guerra in Ucraina e a seguire l'inflazione galoppante del 22 e 23.
Capiamo come questo capitolo il partito.
Servizi sociali.
È sempre più difficile da sostenere per la TARI per gli enti locali di tutta Italia con delle differenze tra nord e sud per quanto riguarda inatteso pro capite.
Però l'aumento sta ormai colpendo indistintamente tutti i Comuni, perché faccio un esempio, quello dell'adeguamento delle tariffe del ristorante della.
Contrattuale colpisce tutti in egual modo, e.
A questo si aggiungono poi 35.000 euro di rette ricovero anziani, 35.000 euro di rette ricovero anziani che.
L'abbiamo visto da un continuo aumentare, diminuisce il sangue tra virgolette di l'assistenza domiciliare che aumenta l'inserimento in struttura, aumenta assolutamente silente.
A parte le piccole voci che sono spostamenti, restituisca nello Stato e per consultazione elettorale l'ultimo all'ultima Giunta è sulla cultura.
48.000 euro per le manifestazioni e 7.000 euro per i contributi o Pineta era l'accettazione dei con finalità culturali musicali e vanno a offrire progettualità da qui alla fine dell'anno, ma alcune progettualità un po' più particolari, come la pubblicazione di un nuovo libro con sulla Villa Antona attraverso meglio sugli affidi l'altra attraversi e il contributo alla situazione Paglio che.
Quest'anno necessita una mano differente che va sull'affitto della struttura, capannone perché qualcuno mi diceva almeno ci son tanti capannoni, sì, ma non gli danno più grave perché non si fidano.
E a non si fidano perché il capannone devono essere a norma, se succede qualcosa, sappiamo quello che succede, quindi da qualche anno all'interno del plafond di spesa nel dettaglio, se unito se aggiunta questa voce che vi posso dire non è secondario è una voce abbastanza pesante, poi per qualsiasi domanda sono risponde,
Prego, se avete domande da fare tardi, prego.
Però.
Grazie Presidente, grazie, signor Sindaco.
E i comandi su sono diversi e spero di stare nei tempi casomai dai presidenti Miceli, la solita Scarpa.
Del corpo.
Allora trovi qualche altro insistiamo perché poiché dunque la voce ovviamente più interessante, più più eclatante, eccetera, che abbiamo avuto modo di conoscere ancor prima di avere i documenti del Consiglio comunale e le alienazioni, appunto di alienazione delle azioni è di 5 milioni 315.000 euro,
Dal 2020 per cui ce lo aspettavamo, ecco, non dico che andava a magari messa a bilancio prima per le cose non c'erano però ce lo aspettavamo e, visto che ce lo aspettavamo, chiedo al Sindaco se, oltre alla dichiarazione che ha fatto di altre progettualità, se magari avete già un'idea di massima un'anticipazione con qualche cosa su cui ci sembra un po' strano appunto che a quel tempo non abbiamo ipotizzato cosa potevamo farne di questa cifra decisamente importante,
Per quanto riguarda e vado, vado in ordine di foglio e non è in ordine di importanza perché sono tornati indietro la domanda è questa l'indennità di funzione del Presidente della Provincia, attraverso il momento che erano già stanziati 50.000 euro, è stata fatta una variazione di 4.000 sappiamo che forse si rifà all'adeguamento l'aggiornamento che è stato fatto per i più gli amministratori a un certo livello per i Consiglieri, però gradiremmo sapere anche qui, così almeno lo sanno anche i cittadini che non hanno trovato da altri altrettanto.
L'altra domanda?
L'acquisizione dell'area per fare il parco, eccetera,
Noi su questa, su quest'area, qui anche qui era un'area che si era tanto discussa, sappiamo che ovviamente c'è una delibera, c'è una una relazione affidato a un tecnico locali per cui più ecologici però qualche perplessità sul valore complessivo V. Ci viene ci viene chiediamo,
È un po' come la fontana, 200.000 euro per la manutenzione e la domanda è questa, ma non avete valutato magari Sagona uova se veniva a costare uguale o meno.
Un po' racconta la manutenzione straordinaria del Municipio 380.000 euro che ci sta insomma, ecco, forse magari anche qui è un'immagine che magari di Agenda Gino se mettessimo ospiti cose, non aspettando grandi eventi, non avremmo trovato queste cifre, che sono decisamente importanti come entità ma anche come,
E come necessità, segno evidente che erano state un po' lasciati lì. Un'altra domanda è questa sanzioni per le violazioni alle norme edilizie, uno stanziamento di 80.000 euro, abbiamo una variazione in aumento di 60.000. La domanda è, ma perché sono aumentate le per le realtà che violano le norme o abbiamo recuperato qualche arretrato, magari un po' antico, che avevamo che avevamo in giro o rispettino, perché ecco che questa cosa qui la le spese per manifestazioni culturali, avevamo già una voce a 121.000 l'abbiamo aumentata di 48, si può già sapere un attimino, perché cioè c'è stata una sotto un valutazioni a livello di bilancio di previsione. Usciamo fuori, non lo so.
L'opportunità di spettacoli di iniziative di livello di valore equo. Capire e chiediamo se è stata una cattiva perdonate il termine, gli avevo po' male se è stata una un bilancio preventivo che ha tenuto conto al ribasso e poi dopo ci siamo resi conto che andava ampliato o sono subentrate altre altre voci, perché ho anche questa cosa viene sequestro, di cui dichiarazioni di voto ritengo come finale, come demand, ho finito grazie.
La ringrazio, Consigliere.
Prego, Sindaco.
Allora me le sono segnate, spero, di non averne saltati. Allora, per quanto riguarda le altre progettualità che devo ringraziare, la era stato consigliere, Castelli nel 2020 a far raggiungere. Diamo a Cesare quel che discendere, a far raggiungere quella voce e fu azzeccata, perché se ragioniamo, poiché sul centro storico sono arrivati gli investimenti che stiamo vedendo adesso, per quasi 1000000 e mezzo direttamente dal più 1, questo ci fa pensare che una quota di queste risorse può essere utilizzata assolutamente per la gestione del rischio idrogeologico. Quindi, vedere le risultanze del piano è in ha l'incarico in affidamento, in questi giorni al ingegneri ingegner Galimberti, se non ricordo male che metterà nero su bianco le progettualità di interventi possibili sul reticolo minore, che possono andare a ridurre l'impatto di questi torrenti. Sul torrente certezza Tarro certezza, quindi, questo qui è assolutamente un utilizzo importante che può essere fatto di questi fondi. Per quanto riguarda i 4.000 euro dell'indennità del Presidente della Provincia non è l'indennità del Presidente, la Provincia semplicemente.
L'indennità al sottoscritto è pagata direttamente dalla Provincia, quell'indennità è compartecipata per la parte relativa al mio incarico dal Sindaco dai comprendeva all'inizio dell'anno, non era la mia parte, è stata adattata all'ultimo scatto previsto dal 2021 22 23 24 20 aventi nel 24 è andato a regime e quindi è stata necessaria questa valuta questa variazione di bilancio.
Per quanto riguarda l'acquisizione d'area,
È una perizia.
Fino a che la perizia e?
Una perizia giurata davanti al tribunale, tutto.
Eh.
Di solito lei dice che le pagavamo poco le aree, quindi non so se in questo caso la paghiamo poco, lo paghiamo troppo.
Dall'ANCI, ma poi la fontana non è una manutenzione e una manutenzione straordinaria, di fatto è un rifacimento totale della fontana.
Perché tant'è che si parli di manutenzione straordinaria non è una nuova fontana, perché nello stesso sito, ma si parla di manutenzione straordinaria la manutenzione straordinaria nel PGT e anche l'abbattimento con riproduzione, quindi questo è l'esempio urbanistico nel termine di fatto la fontana deve essere rifatta nella vasca deve essere spostato all'esterno tutta la parte relativa ai alle pompe di macchinari che attualmente sono sotto la vasca e di conseguenza ad ogni guasto necessitano della.
Svuotamento della vasca per intervenire quindi la creazione di una cameretta esterna con all'interno tutti i.
Tutti gli impianti e poi il rifacimento dell'impianto idraulico con i gettiti e di quello elettrico, con anche l'illuminazione che non è più quella di una volta al mese, ci sarà a led con anche la possibilità di giochi di luce assieme ai giochi d'acqua. Per quanto riguarda il Municipio confermo quello che dico in senso effettivamente, io mi sono sempre chiesto perché quella parte lì è rimasta figlia di nessuno perché l'affacciate statali non lo so.
No, ma perché non è mai stato posto il problema, forse perché era in mano a essere selettivi, mi vien da dire probabilmente rimane SSD non era comune tra virgolette, tant'è che l'unica parte che è stata rifatta era al primo piano, che è di competenza del Comune.
Siccome può essere quello, però sistemiamo anche quello sulle sanzioni. I 60.000 euro sono maggiori incassi, poi magari spiegherà meglio la dottoressa Corbetta,
Invece sulla cultura si è partiti bassi se partiti molto bassi a inizio anno e come ogni anno, forse l'unico anno è stato il 2022, come ogni anno in questo periodo si o a Expo adesso, a settembre si fa la variazione per finanziare il Natale, eccetera una cosa è chiara se non ci fossero state le entrate straordinarie di 382.500 euro.
Questi soldi per la cultura non ci sarebbero.
Perché il bilancio senta questa straordinaria, e questo ci fa ragionare anche sull'anno prossimo, laddove quando quella soglia non ci sarà, vuol dire che la cultura avrà un quid in meno rispetto a quello che può arrivare, tendere quest'anno dovrebbe risposto, appunto.
Grazie.
Prego, dottoressa Corbetta.
Aggiungo solo su una voce che è l'essenzialità viene assegnato,
E abbiamo avuto due o tre.
Ove pubblicizzare date in realtà molto pesanti dal punto di vista dei numeri del valore, eccomi d'imposta parametrato l'importo della sanzione.
Anche se l'importo degli oneri di urbanizzazione questo è già stato insegna su due trattati da soli vado più di 56.000 euro, per cui di questi 60.000 che abbiamo messo come maggiore entrata 40 48.000 euro, sono già stati incassati,
Sicuramente probabilmente un po' contro 11, avremmo anche consuntivo Ultraviolet referendaria,
La ringrazio, dottoressa non debba.
Dalle domande che vi vado le prenotazioni per la discussione,
Prego, consigliere sposati o a lei la parola.
Grazie.
Faccio poi anche la dichiarazione di Doha, noi stasera abbiamo fatto la scelta di non entrare nelle singole voci, anche se alcuni dei punti trattati da stasera sono effettivamente.
Interessanti, ad esempio l'acquisizione dell'area dell'ex depuratore Lovecchio con l'idea di un parco di Giardino dei Giusti, magari potrebbe essere interessante una così una condivisione di idee, una magari aperta ai cittadini,
Perché no.
Lo dico adesso, così son pensieri ad alta voce dopo aver sentito quanto detto, così come non mettiamo in discussione le voci sull'ambito sociale che ben conosco e so quante.
Quante voci impattano pesantemente Ogna, noi abbiamo deciso di fare solo due considerazioni tra le tante possibili.
Sulla gestione di questi testi di questo bilancio, per quanto è il punto sostanzialmente i due punti, il punto primo per quanto riguarda la parte corrente della petizione, non possiamo che trovare, purtroppo, conferma le nostre preoccupazioni, che solleviamo praticamente da sempre ogni volta che parliamo di bilancio.
Nonostante l'entrata straordinaria di 380 2.500 euro relativa agli interessi del processo, sono importi di ha idee interessanti, poi neanche i 39.000 euro di contributo GSE per i ponti termici e che non è stato sollevato, mi sembra un'altra piuttosto interessante investment ESA per dare copertura quindi, nonostante questi questa entrata straordinaria per dare copertura alla maggior spesso hanno messo spese di parte corrente si son dovuti utilizzare 156.000 euro del dell'avanzo di amministrazione libero,
Sull'importo quindi di 550.500 prelevato dall'avanzo, quasi il 30% è servito per coprire le spese correnti non ci soffermiamo, come ho già detto prima su alcune poste, per valutare la loro effettiva necessità.
Lo facciamo per una perché lo affronteremo a tempo debito, ma è impossibile stasera perché troppe volte siamo costretti per garantire alcuni servizi a consumare risorse che, per loro natura, dovrebbero essere destinati agli investimenti, quindi, sostanzialmente per gestire il presente, consumiamo in futuro, magari per la parte corrente e potremmo sollecitare magari attraverso una anzi una modifica della legislazione nazionale per aumentare la percentuale consentita per il fondo di riserva.
In modo che i Comuni virtuosi.
Possono imporsi in modo autonomo questo risparmio primario, che diventa sempre più necessario per far fronte agli investimenti e agli imprevisti sempre più frequenti?
Il secondo punto, invece, non possiamo che essere soddisfatti dell'introito straordinario di 5 milioni 315.000 derivanti dalla cessione delle quote B, in quanto la sollecitammo per primi noi in quest'Aula, forse se ci aveste anche dato ascolto, l'introito sarebbe potuta essere anche maggiore, come è avvenuto per ASP per contestato il calcolo del valore delle quote mentre non è stato impedito avendo convocato la prima delibera di cessione delle quote,
Però non è questo il problema principale che vogliamo sollevare.
Che una quota consistente straordinaria per investimenti sarebbe entrata nelle nostre case, si sapeva da tempo.
Eppure accantoniamo questa cifra per una destinazione troppo generico, come già sottolineato anche la consigliera, perché è vero che è stato spiegato che una parte importante della legata a interventi sul reticolo idrico minore parliamo di 5 milioni di 315.000 euro.
Credo che vadano tutti sul e sotto questa voce alta progettualità c'è dentro di tutto, forse programmare a tempo debito un insieme di opere necessarie, le nostre comunità, dando magari una scala di priorità, sarebbe stato interessante quali interventi sono prioritarie di competenze comunali e dell'azione di ormai sempre più probabile eventi climatici parziale risposta arrivata il patrimonio comunale, in primo luogo gli alloggi in nostra proprietà.
Di quali interventi ha bisogno? Pare evidente che, anche analizzando i dati anche a mezzo, c'è da affrontare con una certa urgenza la questione abitativa, come è stato sollevato anche sottolineato poco fa dal Sindaco.
Anche sul versante investimenti bisognerebbe comp cambiare completamente il paradigma con la quale si attuano gli stessi, invece di inventarsi interventi sulla base dei finanziamenti statali e regionali offerti, dovremmo elaborare un piano di investimenti effettivamente necessario per il nostro territorio, che poi magari cogliere gli eventuali finanziamenti per tanto tempo.
Ma, soprattutto organizzare il bilancio per riuscire a realizzare, per quanto appena espresso il nostro voto, sarà contrario,
Ringrazio.
Consigliere Proserpio, non vedo altre prenotazioni per la discussione.
Vada ad aprire le prenotazioni per la dichiarazione di voto, prego consigliere Del Pero.
Sì, le risposte che abbiamo avuto dal suo Sindaco ci hanno assolutamente convinti.
In maniera più totale perché, francamente, la relazione, per quanto riguarda l'ex oratorio, sappiamo che è agli atti dal 4 gennaio 2024 e di variazioni, qualcuno lo abbiamo fatto, avremmo potuto inserirla, quindi sarà una combinazioni, ci saranno stati senz'altro del v e delle motivazioni dei argomentazioni però arrivare proprio il giorno che c'è un nuovo.
Il nuovo, il nuovo consiglio di gestione delle RSA, ci sembra una conversazione un po' un po' così poco o quel recanti senz'altro ne avrete, ma magari se li avessimo saputo e non avremmo fatto questo intervento, considerando poi che quell'area d'accordo, che c'è una perizia giurata ci saranno altre cose che andremo ancora cercare di capire un'area agricola eccetera faremo arco chiuso, a differenza del parco di piazza Cavour, che era chiuso qui adesso, IRPEF, eccetera.
Colgo della memoria, ma abbiamo forse ho omesso di dire che lì ci sarà, non si sa nei tempi e nei modi in cui interviene la Pedemontana, l'abbiamo sperimentato su tutti i fronti. Lì ci dovrebbe passare un collegamento, una rotonda, una cosa a forma di fagiolo, eccetera. Magari potevamo accennarlo un po' questa cosa certo ne avrà tenuto conto. Nella relazione, però ci sono delle cose che ci lasciano un po'.
Un po' perplessi, diciamo un po' così e non sto a ripetere quanto detto nelle domande dica, cosa che davvero ci lascia un po' convinti del nostro voto contrario. E questo questo dato di previsioni iniziali e l'anno 2024 parlando di 26 milioni 435.000 e previsioni definitive 39.672 ci 139 milioni esigenze traduce precisato virgola 13, c'è uno scarto di 13.000 euro e quasi il 50%. Anche qui allora diciamo, ci facciamo un bilancio di previsione per lo mettiamo lì e poi dopo ci facciamo le variazioni, ma nel senso che non abbiamo una pregiudiziale, una progettualità o c'è qualcos'altro che non lo so che mi sfugge come davvero, come intenderemo noi, la gestione di questo territorio, che non ha bisogno assolutamente più di nessun, rimando di nessun ricordo, ma basta chi giriamo, basta che ce lo vediamo, lo vediamo che ultimamente quel pezzetto di acciottolato che porta in piazza Cavour ne abbiamo appena rifatto lo avevamo sollecitato l'intervento della presenza, certo, sono così piccoli, questi però sono queste quelli danno anche queste i segnali di attenzione in modo di di porsi la stanno tirando. Fu lo avevamo fatto presente, intanto Cairoli, intervenendo importante è un lavoro fatto male, io non sono un geometra di un architetto e neanche un muratori che fanno in strade, però era talmente lampante come questo tantissimi tantissime altre cose. Non stiamo parlando di progetti grossi che dovrebbero riqualificare meta di sovrappasso il sottopasso, questo Fontana e più il centro storico e quant'cioè. Veramente è una città, chi ci dà a volte una tristezza e chi ci conosce sa quanto noi amiamo la nostra città, adesso ci sono i numeri, ci sono i soldi ci sono, ci sono tutte le cose che sono i regolamenti e le e le perizie giurate, tutto quello che voi c'è tutto.
Ma secondo me manca una cosa più importante, una visione, una visione di come vogliamo questa nostra città, se vogliamo lasciare lì tant'el tò andiamo ogni tanto a metterci una pezza. No, adesso non è più possibile. I soldi ce ne sono ancora di più di quanti non ce n'erano prima. Ecco allora ripeto, con un invito come ho sempre fatto negli altri Consigli, perché ci credo davvero abbiate coraggio osate perché adesso di scuse non venne, possiamo più lasciare perché non c'è nessuno più ripeto, prima c'era quello poi c'era stato il dirigente, poi del personale che era carente e poi e poi e poi e poi noi siamo arrivati ad aspettare ancora e lo diciamo senza spirito polemico, ma tanto per confermare quanto dissi poco fa all'assessore Boca, aspettiamo una risposta al 30 novembre 2022,
Ma ci poiché sono una risposta del tipo guardi, consigliere del pelo a lei e al suo gruppo, diciamo che quando ce l'avremo verrà daremo, oppure non ve la diamo più, ma ci rendiamo conto poi affidiamo, finalmente prendono ed guidato questo studio del reticolo minore e quant'altro ci siamo faceva parte in parte anche della nostra interrogazione, è stata uno stimolo, avete avuto milioni, siamo contenti, non vogliamo che ci sono commercianti, non vogliamo nemmeno che ci riconosciamo e che l'idea della scansione dell'archivio, che era stata folle folle, era stata fatta l'individuazione dell'Archivio comunale in un plesso che è destinato alla scuola materna.
Perché diciamo anche la distanza, ma lì ci sono dei bambini, adesso il torrente arriva da tutte le parti, quindi se si allaga fa niente galleggiano, risolviamo, abbiamo visto Firenze, ci eravamo a salvare i libri, differenze, salveremo anche l'archivio, ma se per caso si per assurdo passa qualche cretino che butto, mozzicone e bruciare archivio, ma ci rendiamo conto di come si può concepire una cosa del genere e noi li avevamo lanciata alla provocazione perché era provocazioni affidare a chi aveva già fatto queste esperienze con la,
Mettere in ordine tutto l'archivio, come era stato fatto il Tribunale di Milano.
Tribunale di Milano è stato tutto fatto da una realtà che fa un lavoro anche i suggerimenti che ci siamo arrivati, per amor di Dio, siamo contenti sempre meglio tardi che mai, però, a volte ascoltati davvero non dico il ciclo di dolore perché non Paragon decisamente babbana lotto però osare e e se voi usate ma noi ci siamo o non siamo qui e contabile dita negli occhi, ve lo diciamo, ci siamo però diteci qualche cosa, non siamo davvero più disposti.
Ah, avete in software e noi ci aveva a cui si dice Meda, grazie.
La ringrazio, Consigliere.
Non vedo altre prenotazioni, prego, Sindaco, no, due risposte brevissime, perché sembra quasi che il bilancio gestito da degli ubriaconi scusate, il termine non è che siamo passati da 25 a 39 in un attimo non è che a inizio anno, vai a 25, ho poi chiesto da 39 semplicemente uno, sono entrati quasi 6 milioni dall'allinearsi nella relazione seconda roba.
La regolamentazione del bilancio italiano prevede l'approvazione del consuntivo dell'applicazione dell'avanzo di bilancio, cioè non è.
E 6 e 6 12 25,30.
È?
7 l'avanzo sono sei, questi qui ne sono entrati 6 6 6 12 quando avanti sono 13.
Molto, molto semplice e poi mi piace un po' anche sottolineare la paternità, tutte le cose positive sono paternità di tutti, concordo con proseguio, voi avete sempre spinto sull'alienazione delle azioni.
Il Polo Civico fu l'unico ad astenersi in quella votazione, l'unico vota a favore, tutto il centrodestra, voterò a favore, il Partito Democratico, il Polo Civico, allora non rappresentano la lei, si astenne quindi io agli atti o un voto di astensione e non di favore alla delibera.
E ricordo che l'accettazione del valore delle azioni in pullman, ma anche in quel caso noi non facemmo un atto unilaterale di decisione, infatti una perizia che certificava un valore era congruo, ricordo giustamente SS ti ha fatto l'arbitrato, l'arbitrato fa fede fra le parti che partecipano additato quindi non è applicabile a terzi e non è detto che un altro collegio arbitrale avrebbe deciso nella stessa maniera perché l'arbitrato molto particolari, quindi diciamo che positivo i 5 milioni e tre positivi 400.000 euro di interessi, quindi,
Okay, grazie scusate per il chiarimento.
Ringrazio il Sindaco, non vedo altre prenotazioni chiedere a chiudere la fase di dichiarazioni di voto, vado a mettere in votazione la delibera prego.
Con 11 voti favorevoli e 3 contrari viene approvata la delibera.
Andiamo a mettere in votazione l'immediata eseguibilità, prego.
Con 11 voti a favore e 3 astenuti viene data l'immediata esecutività.
Passiamo ora al successivo punto all'ordine del giorno.
Punto numero 6.
Patti parasociali al fine del controllo analogo congiunto degli enti soci sulla società partecipata in house STT S.p.A. Aggiornamento.
Do la parola al Sindaco brevissimo, nel senso che abbiamo passato, penso non meno dei due non più di due mesi fa e si è verificato da parte del Comune di Cesano un non aggiornamento, vuoi al nuovo codice degli appalti, che modifica alcune soglie di attribuzione eccetera del.
Dei poteri, eccetera, quindi è semplicemente un ritorno per approvare i patti parasociali con l'aggiornamento semplicemente normativo, non cambia la questione fondamentale che la trasformazione da amministratore unico accigliati tre membri e con soprattutto come determina la legge la manutenzione, scusate il mantenimento dello stesso compenso che era precedentemente previsto salvo adeguamenti Istat, questi ho visto che alcuni li hanno fatti, fa seguito. Si possono fare diviso questo punto sulle tre cariche non più su una carica, grazie,
Ringrazio il Sindaco, chiedo se ci sono domande.
Non vedo prenotazioni per le domande, vado ad aprire le prenotazioni per la discussione, prego.
Prego, consigliere Busnelli.
Una presa d'atto.
Un.
Ma?
Il regolamento, quindi, l'approvazione di questo nuovo sono aggiornate.
La ringrazio, Consigliere.
Non vedo altre prenotazioni.
Vado ad aprire le prenotazioni per le dichiarazioni di voto, se qualcuno vuole farla.
Non vedo.
La valutazione della dichiarazione di voto vado ad aprire la votazione della delibera prego.
Con 14 voti viene approvata la delibera vado a mettere in votazione negli atti esecutività, prego.
Con 14 voti viene data l'immediata esecutività, passiamo al punto successivo all'ordine del giorno.
Punto numero 7.
Risposta all'interrogazione su alcune criticità del Seveso presentata in data 6 5 24 protocollo numero 1 1 55 del consigliere comunale del peso Cesarina in Capigruppo Polo Civico per MEDA, passo il consigliere Del Pero, la la parola per la lettura, prego.
Grazie Presidente, noi avremmo tanto davvero non ho voluto leggere queste interrogazioni, avremmo tanto voluto quando facciamo le segnalazioni, che si trovi una quantomeno un'attenzione, però ci tocca a noi, abbiamo protocollato questa interrogazione in data 6 maggio, ai sensi dell'articolo 40 del Regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale e dell'articolo 13,
Erano Statuto comunali sottoscritta, premesso che il Polo Civico, sempre ritenuto di primaria importanza alla valorizzazione del territorio comunale, la viabilità dolce vincolare in sicurezza, la regolare manutenzione del verde urbano, considerato che via Seveso è una strada molto trafficata con formazione di lunghe code di veicoli frequenti e spesso prenotate interruzioni di viabilità dovuto al passaggio a livello della linea delle Ferrovie Nord Milano che causano disagi a pedoni, conduttori di veicoli residenti, oltre a contribuire in modo rilevante e all'inquinamento atmosferico,
La via era storicamente attrezzata con alberi originariamente su entrambi i lati, poi solamente su diurno, costituendo un patrimonio sia urbanistico sia ambientale. Nell'agosto del 2016 si procedette al taglio radicale di 11 chili invece di una loro regolare potatura, come richiederebbe la buona pratica di manutenzione dei centri urbani e come evidenziato anche nella nostra precedente interrogazione protocollata il 4 ottobre 2016, la successiva frantumazione di nuovi alberi non ha ricevuto la dovuta cura e alcuni sono stati nuovamente sradicati, nonostante le proteste dei cittadini e dei residenti. Il posizionamento di zone destinate a carico e scarico merci, le attività commerciali affari poco funzionali perché non predisposto lungo le vie laterali, meno congestionate rispetto a via se, come nel caso di quella segnalata nei pressi di all'angolo con via Martesana,
Chiede pertanto le motivazioni che hanno portato ad autorizzare il taglio, lo sradicamento di alberi piantumati nei due mesi a seguito dell'emanazione di precedenti tigli e nel caso di mancata esplicita autorizzazioni comunali, come si intenda procedere per ripristinarli? Secondo quali sono i programmi per la manutenzione degli alberi attuali, la sostituzione di quelli eliminati e o danneggiati, ripristinando la situazione precedente al 2016 in attesa del regolamento del verde urbano, il consiglio comunale di Gaeta ha deliberato il 30 gennaio 2020 su sollecitazione del Polo Civico per metà, o neanche dei gruppi consiliari è approvato all'unanimità. Terzo, di valutare l'opportunità di spostare le aree di carico e scarico merci sulle vie laterali, come nel caso di quella posta nei pressi dell'angolo con via Martesana per evitare eccessivi disagi di viabilità John numerosi e complessi lungo la via se idrico. In aggiunta alle richieste di questa interrogazione, recependo sollecitazioni ricevute da residenti in plenaria, si propone di migliorare la sicurezza per la viabilità, sia dolce ciclopedonale sia vincolare con opportuni interventi, tra i quali il rafforzamento delle indicazioni di passaggi pedonali con segnalazione luminosa nelle ore serali e notturni.
Un passaggio pedonale potrebbe essere leggermente rialzato, ottenendo anche l'effetto di rallentamento dei veicoli, scoraggiando le pericolose accelerazioni brusche frenate, specialmente ricorrente quando le barriere sono alzate. Insegne semaforo è verde, arancio per prevenire ed evitare il rischio di lunghe soste davanti al passaggio a livello che non raramente superano i 15 minuti di attesa.
Ringraziamo per l'attenzione e aspettiamo le vostre risposte. Grazie, do la parola al Sindaco per la risposta.
Intanto, devo dire, facciamo tesoro dei suoi suggerimenti, quindi anche dei suggerimenti che vengono fatte, sulla possibilità di mettere un rialzo del passaggio pedonale rialzato, eccetera sono assolutamente congrui e.
Con il comandante stiamo già studiando come andare a migliorare, come stiamo lo abbiamo fatto anche in altre zone, penso voglia compenso alla via Milano, dove abbiamo realizzato questi rallentatori, se state notando, stiamo togliendo tutti i nostri di plastica.
Sostituendolo con questi molto più morbidi anche per le autostrade sospensioni e che poi mettono maggiormente in protezione dei pedoni.
Dove passa su un livello più alto e quindi anche maggiormente disse,
Per quanto riguarda le piante, ne abbiamo fatto una ricostruzione fotografica di quelle piante.
Partiamo da un presupposto, quando venne fatta la scelta di metterle le AASSLL esistevano già sbagliata la scelta di piante, quelle piante andavano a impattare in maniera totale sugli edifici prospicienti, non erano a distanza adeguata i siti e.
Molto spesso erano soggetti a delle potature, solo da un lato tiene, andavano a mettere a rischio la stabilità.
Questo è un problema, quindi io non posso rilevare irregolarità nel taglio che viene deciso nel 2016, perché di fatto ci fu il problema persisteva, se devo fare una nota, devo dire che nel momento in cui viene fatta la piantumazione,
La rete intubazione aveva fatta su un ambito più protetto, quindi sarebbe stato il caso, forse ed è il caso in prospettiva oppure di pensare a un passaggio pedonale, un percorso pedonale il marciapiede, con all'interno quindi protetta da rialzata, l'aiuola per poi mettere a dimora le piante in questo qui è la prospettiva futura.
Di contro, la rimozione delle piante non è mai stato autorizzato, non esistono atti che autorizzano gli Stati a rimuovere le piante.
Come comportarci da qui in avanti, sicuramente bisogna ripiantumare la parte della strada che può essere piantumata.
Perché faccio l'esempio i quattro tigli in prossimità del panificio dobbiamo attendere le decisioni del sottopasso perché lì è prevista una strada di accesso per i civici presenti in quel lato di via Seveso dice questa tematica su quei quattro o cinque.
È possibili messa a dimora di piante. Per quanto riguarda le altre, invece, il ragionamento serie da fare è, essendoci anche in quel caso condividendo fianchi, arriverà domani.
Mettere una protezione alle piante e quindi rialzare il percorso pedonale ad un po' più subregionale.
Marciapiede, di fatto, essendo abbastanza largo, prevedere prevedere la posa di piante, naturalmente piante compatibili con la presenza a circa due metri.
Di una casa, quindi, va fatta una valutazione in questo senso, però assolutamente.
Noi siamo e stiamo affidando alla progettazione di indipendenza per fare una via Indipendenza dove ci sono abbattimento delle temperature proprio recando le alberature, in questo è questo, è l'indirizzo, lo avevano capito i nostri nonni, tanti anni fa ce ne siamo dimenticati, adesso lo stiamo riscoprendo un po' tutti quella è la direzione da intraprendere su via Indipendenza come suol dirsi.
Questo qui è un po' la risposta tutto sugli interventi, invece che ho detto all'inizio rallentamento, miglior segnaletica, eccetera ha già preso appunti comandante e mettere in atto gli interventi necessari per mettere in sicurezza quel tratto di strada che è il più percorso di nella. Parliamoci chiaro, grazie,
Consigliere, le chiedo se si ritiene soddisfatto della risposta, no, non mi ritengo soddisfatto il signor Sindaco, mi dispiace, ne è stato zenzero gentile a sviscerare una serie di problematiche, però mi permetto di far presente che la via sia in uso a differenza della via Milano via poco a tutta una serie di carichi maggiori di difficoltà di transito eccetera e ricordo anche dei famosi tossici su chi si fanno morbidi, eccetera quello vicino a casa dei suoi genitori, che per me era uno dei più belli che abbiamo visto, non perché fosse rosso e non ho il problema.
C del colore proprio non ce l'ho io lo sapete, però era fatto bene, posso dire che a me.
Non fa bene, forse non lo so, però a me piaceva come l'Expo attirerà morbido. Ci andavo bene a chi in bicicletta, non so se avete visto cosa c'è adesso hanno fatto cosa avevano fatto. Ci sono dei pezzi di cemento oscene, perché poi il rosso e il nero non è neanche il mio colore calcistico. Questo lo affermo, vede che a volte tipo delle cose e siccome il dubbio euro no capisce, ci sono delle cose che sono veramente inquietanti per quanto riguarda la FOS, la responsabilità di chi ha rimosso alcune piante, l'abbiamo documentata, l'abbiamo detto e ci ha messo il camion davanti al proprio negozio okay, perché ci sono qui ancora presenti le persone che sono andate a risistemare la pianta, l'anno bagnata l'anno e poi è arrivato con il cambio, li ha tirati giù, per cui questa cosa è pro provata. Lì poi abbiamo anche condiviso in parte, e il parcheggio per lo scarico e il carico perché non c'erano altre opportunità, non siamo stati così ottusi quando però è stata sistemata al nostro parere, decisamente veni a dirà della strada la via Martesana che è stato fatto un parcheggio fatto bene, perché è fatto bene, sempre dal nostro punto di vista, che non siamo tecnici che serve sia il panettiere sia fruttivendolo e anche quelli che vanno a comprare il business si parcheggia lì allora si rimuove questo discorso, perché quando c'è il carico e scarico lì non c'è,
Il camioncino che tira giù la cesta del pane. C'è il bieco, quello grande, l'abbiamo documentato che questo è il bilico grande e scarica le ceste e della verdura. Rimane lì un bel po' di tempo e se nel frattempo c'è la coda, cioè il passaggio di livello quanto abbiamo detto è veramente questo è tutto documentato. Signor Sindaco, noi ce l'abbiamo né con il fruttivendolo, anzi magari su anche per gli enti del fruttivendolo parole. Dobbiamo vedere due lotti contadino, più complessivo, e mi permetto davvero di far presente quello di via Santa Maria, perché vi è proprio l'esempio di come si fa a rovinare una cosa ci poteva essere non rovinata. Insomma, i lavori ci stanno, ci sta il provvisorio, ci stanno tutte le risposte che ci danno quando andiamo segnalarli e però non però non siamo d'accordo. Grazie Sindaco. La ringrazio Consigliere. Non ci sono altri argomenti in oggetto nel Consiglio comunale di questa sera.
Vado a terminare il Consiglio e auguro a tutti una buona sera.