Speaker : spk1
Questo lo teniamo quel mutuo, lo lasciamo acceso in modo clamoroso.
Grazie.
Si ricorda di.
Japan.
Efficiente.
Dichiaro aperta.
Chiudo la partita perché, se non si vedono.
La funzione prova.
Speriamo.
Vado bene, buonasera a tutti e benvenuti.
A una serata che vuole essere appunto di presentazione e di suggestione per un evento che avrà come come teatro i comuni di Meda e il Comune di Lentate sul Seveso a brevissimo dal 28 al 30 aprile e si tratta dell'evento Eurocup One final ovvero la fase finale la finalissima di una delle più importanti coppe europee di basket in carrozzina per club.
E abbiamo mi presento, sono Silvia Galimberti, Briantea 84 e abbiamo un privilegio di organizzare questa questa fase finale e in questa serata, appunto, vogliamo raccontarvi cosa c'è dietro in cosa consisterà questo evento, per fare in modo appunto, che possa esserci te ti possono esserci tante persone interessate sia ad assistere ma anche come vedremo dopo a partecipare attivamente.
Ecco qui.
Partiamo, diciamo al contrario, ovvero partiamo dalla squadra fuori dal campo, ogni ogni grande evento, qualunque grande evento, qualunque impresa non ha luogo, se non c'è un un pool, una rete di istituzioni, persone, aziende che rendono possibile la sua realizzazione,
Qui vedete la appunto la squadra che diciamo ha reso possibile l'organizzazione dell'Eurocup Wuhan quindi Briantea 84 in quanto organizzatore.
Patrocini importanti come quello di Regione Lombardia, naturalmente, il Comune di Meda e il Comune di Lentate sul Seveso.
La una mobility partner che è appunto l'azienda che si occuperà dei trasporti, che rende possibile i trasporti.
Speaker : spk3
Delle squadre nei vari tragitti tra hotel campo, campi da gioco e tra i campi da gioco.
Un digital partner che Tagliabue, sistemi e Simone commi 2 digital Farner e un cultural calcolo al partner che è la scuola CFP, Terragni di Meda e, appunto, di Meda,
Inizierei appunto con lasciare la parola alle istituzioni presenti, ringraziandoli appunto per la loro presenza questa sera in particolare il vicesindaco di Meda, Stefania Tagliabue nonché Assessore allo Sport e il vicesindaco di Lentate sul Seveso Marco Boffi,
Speaker : spk2
Allora sarò breve, perché lasciamo la parola poi ai veri addetta ai lavori, volevo naturalmente ringraziare tutti voi ringraziare Briantea perché ha voluto questo torneo sul nostro territorio e per noi un onore sono ormai un bel po' di anni che collaboriamo con loro e loro sono presenti sul nostro territorio ormai c'è una sinergia con il Comune penso che tutte le attività che svolgiamo riusciamo a fare a creare degli eventi di notevole importanza.
Ringrazio loro nuovamente per questa possibilità. Ringrazio il Comune di Lentate che ci ha aiutato e ci supporta anche lui nella nell'organizzazione di questo evento. Lascio la parola a Marco,
Speaker : spk1
Grazie Stefania buonasera a tutti, come dicevo, sono Marco Boffi, Vice Sindaco di Lentate. Ringrazio tutta la Brianti anche 84, perché per Lentate la prima volta che riusciamo a portare questo questo evento così importante che a livello europeo, nel nostro Comune, siamo molto lieti e soddisfatti di aver fatto questo tipo di collaborazione, in particolare con le scuole che stiamo facendo in questi giorni. Vedo Simone se riesco a essere anche un po' presente all'inizio per un'interruzione, perché ci tengo perché i ragazzi delle classi della primaria che della secondaria stanno facendo degli ottimi progetti in modo tale che poi possano realizzarsi e presentarsi sugli spalti tra una decina di giorni per tifare sia la Briantea che tutte le squadre che ospiteremo. Quindi io,
Oltre che ringraziarvi, direi che possiamo procedere con con la presentazione ufficiale di di questi due giorni, tre giorni che ci aspetteranno che saranno molto intensi, emozionanti, come sempre come la Briantea riesce a fare e quindi grazie grazie a tutti.
Speaker : spk3
Grazie grazie mille, sicuramente a nome a nome di Briantea, sicuramente perché, se è vero che sicuramente col Comune di Meda i rapporti sono quotidiani nell'organizzazione, nel pensare, nell'organizzare, nel condividere tante tante sfide, tante appassionanti eventi e per quanto riguarda il Comune di Lentate sul Seveso è stata sicuramente una chiamata last-minute nel senso che è stato,
A luglio, quando abbiamo proposto la candidatura, cercavamo un campo funzionale accessibile e l'incontro è stato praticamente decisivo perché ci ha permesso di trovare in pochissimo tempo disponibilità piena e grande voglia di salire a bordo di questa di questa macchina organizzativa, quindi grazie mille,
Facevo riferimento ai progetti culturali a un calcolo al partner, perché perché un evento come l'Europa Puan non è soltanto un evento, un evento sportivo, ma è un evento che vuole nello stesso momento provare a lasciare qualcosa nel territorio in cui si in cui si svolge e in particolare com'è nella tradizione di Briantea.
Diciamo parlare, avvicinare i giovani, i ragazzi, i bambini addirittura dalle scuole elementari, per, diciamo, coinvolgerli nello sport, paralimpico per far conoscere una splendida disciplina come il basket in carrozzina e trasformarli in piccoli ma grandi appassionati tifosi, un progetto consolidato perché ha una storia discretamente lunga in quanto iniziato nel 2009 e nel 2019 per la prima volta è quello che invece svolgiamo con il CFP Terragni di Meda che qui apre rappresentato questa sera dal dalla dottoressa Francesca Ronzoni, responsabile del CFP e dalla professoressa Simona Tagliabue,
Tomi raggiunga.
È una collaborazione molto importante per noi, perché si trasformano soltanto in appunto la possibilità di diciamo parlare a dei giovani, raccontare cosa facciamo e come si svolge un evento sportivo, ma ha un risvolto bellissimo, molto importante, che è quello di avere più di 40.
Studenti coinvolti per tre giorni anzi un po' di più perché iniziano ben prima lavorare.
Durante tutta la durata dell'evento, quindi noi avremmo, come staff volontaria, come parte di staff volontario gli studenti del CFP Terragni e che saranno presenti sui due campi che svolgeranno.
Speaker : spk1
Tutte le mansioni diciamo previste in un evento sportivo chiaramente coadiuvati, affiancati, indirizzati, ma il passaggio che ci ha dimostrato che dopo il primo momento di timidezza poi diciamo che arrivano alla fine con grande grande padronanza e soprattutto molta responsabilità e voglia veramente di di dare una mano quindi grazie mille.
Speaker : spk3
Grazie a voi nel 2019 giustamente Silvia si è presentata alla nostra porta chiedendoci se volevamo collaborare a questi eventi promossi dalla sua società, per cui io ne ho parlato giustamente con la mia, la mia professoressa. Abbiamo un indirizzo all'interno del CFP Terragni che sono gli animatori turistico, sportivi, per cui diciamo che l'affinità era abbastanza ovvia. Il progetto ci è sembrato fin da subito assolutamente in linea con la nostra mission aziendale, per cui l'idea anche di avvicinare i ragazzi al mondo della disabilità è una, come dire, una, un elemento della didattica che in Aula difficilmente si riesce a dare anche con tanta buona volontà da parte degli insegnanti. Farvi toccare con mano, cosa vuol dire oggi la disabilità e anche che risvolti può avere, anche a livello sportivo e tutta una serie appunto di caratteristiche che si va ai suoi collaboratori, riescono a trasmettere ai nostri ragazzi. Giustamente gli fa a come dire vivere un'esperienza che sicuramente in Aula noi non saremmo riusciti a trasmettere gli, per cui io ti ringrazio ancora che ogni anno ci, come dire, coinvolgi in questa in questa iniziativa, per cui grazie per tutti gli anni a venire noi saremo sempre disponibili okay,
Speaker : spk1
Grazie grazie mille e grazie davvero.
Speaker : spk3
Eccolo, va, be'però,
Speaker : spk1
Va bene e siamo contenti che il computer funzioni adesso diciamo che apriamo una piccola parentesi più prettamente sportiva.
15, ritagliamo un momento di appunto conoscenza e dal punto di vista invece di chi questo torneo lo vive come appunto diciamo sul campo quindi con l'agonismo e la voglia di fare il miglior risultato possibile e quindi lascio la parola a Simone era Buffetti che è responsabile comunicazione di Briantea che intervisterà, Coats Joseph Mjaskovskij, che è l'allenatore della nostra squadra UnipolSai Briantea, 84 Cantù, una delle otto squadre pretendenti alla Eurocup One.
Speaker : spk4
Grazie e buonasera a tutti, allora abbiamo la fortuna di avere con noi un Coccia che questa competizione la, la giocata più volte e l'ha vinta anche quattro volte con tra differenti squadre, quindi ecco la il desiderio è quello di capire da lui, adesso faremo delle domande, ovviamente in inglese, poi tra due tradurremo per tutti e cercare di capire cosa significa poi vivere questa competizione dal dentro da allenatore e cosa ci aspetteremo perché stiamo vedendo dal programma. Comunque, tre giorni di partite sono 18 partite in tre giorni in meno di tre giorni perché si parte venerdì pomeriggio e si finisce domenica in tarda mattinata e quindi ecco il desiderio, è quello di capire dal dentro un poco da ci aspetta COCER loschi l'ex talk about sport in choux cui il play evoca può final Ju-on di SCAP in for Times in Yoko, che life.
Dei Wilby in mira and Lentate sul Seveso e Eating from all over Europe.
Deadeye questioni What Shall we Expect from Sporting off quanto più.
Speaker : spk2
So buonasera a tutti.
Enzo Reda Saspi, chiude inglese ed io Badaile antietà Leo che and Nextam, quanto spreco di, ossia i teli, sa.
Esca Recchia e ai One For Trans Europe, capoluogo ed.
Vede gemelle CIN al che.
Femministe, quando rientra su consumo, Wind io lo capisco ed è Cimbri Anthea,
Sorgesse.
Intestarmi Lazio a sconti e vestimenti Europe, adeguandosi seda sia sexting file stime Europe play evidenzia da state comment, fai no okay.
Hogan, ha esteso fine audire in in Cantù dei media oltre 6 A e, se verifico Specter Micos,
Isole Specchia for the European Daste CIN Briantea, Cantù o no.
Speaker : spk3
Oltre a Stamford Pippo via devo Sovereign Goten dalle Lo Destro Ogana e scontri o Canzio bigos disse che, anziché male Yuanzhang mantieni IAS?
Chiede se avevo andasse avanti esterni, esaurirli B che Specter.
Briantea UOC, rilevare i GOT so coattivo, contribuenti Endesa, Tona mediante il io li fai no, riserverei veri difficoltà Play and vari strong Tim, con gli fa sei o nelle ne Anzola, il Galatasaray, Istanbul o da Bilbao. o le canne Santo Stefano, esiste Totti note in the European 2 8, vi così a Play.
The best player handover Flavio 6 from Canada fungeva in Ifans Italy fuori Zampalocca, Mauro e Apuleo, ex plesso completa l'Assise in Briantea Cantù, Giulio papi fuori zona, un po'.
Di addivenire ad estende se.
Ti può di pubblico inferiore a Hopa sponsor esasperi in a est, e si dice che è il vecchio, anzi e What leva o Stay Away, Tim Naos Endurance Basketbol.
Speaker : spk2
Ok ha risposto anche già alla seconda domanda, quindi gliene faccio solo una, spero di riuscire a ricordarmi tutto quello che ha detto e allora, partendo da, bensì scusa ovviamente all'inizio scusate l'inizio perché ha parlato parla in inglese, ne dice che lo imparerà l'anno prossimo imparerà a un po' di di di italiano perché appunto vicino a parlare con noi è sicuramente un evento molto importante che ha detto perché lui l'ha giocato tante volte la da allenatore soprattutto in Germania e troveremo comunque sul territorio.
8 delle squadre più forti d'Europa, perché stiamo parlando comunque della seconda competizione più importante nel panorama del basket in carrozzina? Aggiungo, per fare un paragone con il calcio, in modo che magari anche un pochino più immediato è come se fosse l'Europa League del calcio. Abbiamo dei nomi importanti come il Galatasaray, il Bilbao in Bilbao, c'è un giocatore che giocava con noi l'anno fino all'anno scorso in Briantea che Giulio Maria Papi. Ed è anche un modo per capire per noi come società, ma anche per tutti i nostri sponsor, a che livello siamo perché abbiamo l'opportunità di confrontarci con altre società a livello europeo e quindi sicuramente è un una uno, un'opportunità da cogliere e che grande rispetto. Dobbiamo avere grande rispetto all'ultima volta che noi abbiamo vinto questa competizione. E l'ultima volta che l'abbiamo giocata giusto 10 anni fa e quindi, appunto, il desiderio di Joseph è quello di poter portare questa squadra alla vittoria. Anche quest'anno nel decennale è anche Joseph.
Speaker : spk3
Grazie.
Speaker : spk1
Viene quindi insomma, avete visto che sicuramente dal punto di vista sportivo.
Ci si aspetta grandissima, grandissima, battaglia, altissimo, livello tecnico, davvero le le mail, tra le migliori otto squadre,
Eccole, tra le migliori otto squadre o toccherà club europei,
Diciamo che sarà una competizione che,
Parlerà anche molto italiano, nel senso che, oltre alla nostra squadra, che appunto vedete diventa 34 inserita nel gruppo B. Ci sono altre due squadre che conosciamo abbastanza, se non molto bene, ovvero Santo Stefano, che appunto.
Abbiamo visto adesso impegnata nella finale per il terzo quarto posto per nel campionato italiano e che quindi quest'anno non abbiamo ancora incontrato ma, insomma, c'è questa coppa proprio perché offrirà questa opportunità e invece Padova, Millennium Basket, che è una squadra che abbiamo incontrato anche nella stagione regolare,
Oltre oltre alle 3 italiane, come diceva Cocceio, Grotzkyj, c'è una squadra nuova e molto blasonato che è il Galatasaray dalla Turchia,
So che ci sono due squadre francesi nel gruppo A le canne e nel gruppo B Lannion.
Lannion, dalla Francia, e poi ci sono.
Cioè una squadra tedesca ad Amburgo e la spagnola di cui si parlava, dove oggi oggi gioca Giulio Maria Papi che Bilbao.
Quindi questo è il panorama delle delle contendenti, si parte appunto con una una una sfida, diciamo un girone all'italiana è diviso in due gruppi.
Ecco, questi sono i numeri dell'evento in parte perché in realtà manca ancora un pezzo, ovvero, appunto, otto squadre.
Per un totale di 96 giocatori sul campo, uno staff tecnico diviso tra le varie rappresentative, tra vari club di 32 persone, 12 arbitri internazionali quindi non sono arbitri italiani, sono arbitri mandati direttamente dalla Federazione europea, dalle WR di F international, il CER Basketball Federation,
Cinque delegati federali di cui un technical delle gate, che è il responsabile tecnico dell'evento, cioè la persona che qui controllerà la buona riuscita di ogni aspetto organizzativo,
Qualcosa come 54 ufficiali di campo divisi su due campi appunto il Pala Meda e la palestra Ghisallo di Lentate sul Seveso i volontari di cui non abbiamo un conteggio preciso ancora perché ovviamente questa è anche una serata in cui ci aspettiamo di vedere aumentare questo numero sicuramente già 45 sono gli studenti del CFP, per cui ecco più di 50, senza ombra di dubbio ci sono anche dei volontari, che insomma sono sono qui in incognito.
E che sono spina dorsale di organizzazioni co collaudate e poi c'è la parte media.
Per la quale abbiamo detto quanti fotografi 35 fotografi accreditati, quindi.
Dispiegamento imponente anche dal punto di vista mediatico.
E poi, appunto, diciamo in in lo sforzo di questa organizzazione dal giorno uno è stato anche quello di provare a.
Rendere questa manifestazione loro capoclan italiana eco-friendly, comunque i più green possibile.
Noi abbiamo in particolare, ha adottato due misure.
La prima.
Che diciamo è nata dalla possibilità che offre il Parlamento e di poter attingere a degli erogatori forniti l'anno scorso da Brianza Acque che ci permettono di avere acqua, e già da oggi è così per gli allenamenti per partite per tutte le attività che si svolgono al Pala Meda.
E questo ci ha indotto a pensare che potessero essere il mezzo attraverso cui fornire acqua alle squadre in realtà anche durante le partite quindi grazie sempre a Brianza Acque,
Forniremo a tutti i giocatori, agli staff delle borracce che quindi utilizzeranno per servirsi personalmente di acqua, battendo notevolmente.
Il consumo di plastica voi pensate che per un evento come questo.
Sarebbero stati consumati circa tre bancali di acqua, quindi qualcosa come.
124, quasi un migliaio di quasi un migliaio di bottigliette,
Quindi, e sulle sul campo di Lentate sul Seveso, il principio sarà lo stesso, gli erogatori non saranno di Brianza Acque, ma saranno degli erogatori classici. Diciamo quelli che si vedono tradizionalmente anche negli uffici, ma il principio sarà sempre quello delle delle borracce.
E abbiamo tradotto questa ricerca, diciamo, di sostenibilità anche nelle nei trasporti, perché chiaramente in questi giorni ci saranno molti mezzi che viaggeranno sia per il POR se sia per trasportare le squadre sia per trasportare arbitri e Officials, quindi diciamo delegati internazionali. Quindi abbiamo ricevuto da dal nostro sponsor Clerici, due veicoli, veicoli, full hybrid che tra gireranno tra i due campi e tra gli hotel e i campi, trasportando arbitri e delegati e poi avremo quattro autobus euro 6 a bassa emissione per il trasporto delle squadre.
Questo appunto per cercare di, diciamo impattare il meno possibile sulla sull'ambiente, per cercare anche di trasmettere delle delle buone pratiche.
Il programma.
Quindi, come diceva prima Simone,
Di fatto si inizierà ufficialmente con le partite venerdì venerdì 28 aprile, alle 13:15, alle 13:30, alla primissima partita e la particolarità è appunto quella che si gioca su due campi, quindi in contemporanea.
Si potrà vedere o da una parte, o al palla Meda o alla palestra Ghisallo la partita che si preferisce chiaramente per chi non potrà essere presente, essendo venerdì anche giornata lavorativa, chiaramente.
Grazie appunto al digital partner di cui vi parlavo all'inizio, ovvero Tagliabue, sistemi, Simone Comi,
Offriremo un servizio streaming in diretta di tutte le partite, anche chiaramente per tutto il pubblico europeo che si collegherà per assistere a questo evento. Un evento molto cercato, molto guardato, molto seguito sia dagli addetti ai lavori, ma anche dal pubblico internazionale, quindi possibilità di seguire on line senza ombra di dubbio,
Ma appunto desiderio a un, diciamo invito da parte nostra per venire a vedere una partita dal vivo. Insomma, sedersi al Palazzetto per farlo sarà in vigore. Diciamo la procedura normale che noi adottiamo per anche le nostre partite casalinghe, ovvero la prenotazione gratuita del posto tramite la piattaforma. I 20 Bright quindi andandosi a febbraio e già da domani mattina si troveranno tutte le partite e si potrà prenotare il numero di biglietti che si desidera per poter assistere dalla prima partita fino alle finali, rispetto alle quali però chiaramente gli avversari non si conoscono.
La prenotazione, appunto, è gratuita ma necessaria per accedere all'impianto. Per i Gruppi invece superiori alle 15 persone sarà possibile contattare, come sempre, l'ufficio stampa di Briantea, quindi Simone scrivere una mail all'indirizzo ufficiostampa chiocciola, Briantea, 84, punto it e comunicare diciamo, la propria volontà di partecipare e il numero di persone che si prevede di coinvolgere, in modo tale che le scuole, gli oratori gruppi organizzati, possono avere una corsia preferenziale per avere un posto, tutti i vicini e, insomma poter godere al meglio. Lo spettacolo.
Quindi si parte il 28 si gioca tutto il giorno l'ultima partita alle 20:15.
Alla sera.
Tra l'altro, giochiamo al Pala Meda. Noi insomma, gioca Briantea, 84, una bellissima partita.
Si riprende il 29, che è sabato da subito dalla mattina alle 9 e mezza, con la chiusura della fase a gironi.
Alle 11:45, l'ultima partita quindi intorno alle 13 più o meno.
No. 13 e 30 avremo i risultati dei due gironi, quindi la classifica provvisoria, che permetterà di creare la alla fase successiva. ovvero le ultime posizioni giocheranno direttamente per il.
Settimo ottavo posto e il quinto e sesto, mentre le prime.
Le prime due di ogni girone affronteranno una sorta di semifinale. Quindi la prima del girone a Infront affronterà la la, la seconda classificata del girone B e viceversa, la prima del girone B, la seconda classificata del girone. A.
Tutto questo chiaramente, per andare poi a identificare le finaliste.
Che giocheranno domenica domenica mattina si gioca la finale terzo quarto posto e domenica mattina il campo sarà solo uno, perché le partite sono solo due, sono le partite che definiscono il podio, quindi si gioca alle 10 la finale per il terzo posto, quindi per la medaglia di bronzo e si gioca alle 12:15 la finalissima per l'assegnazione dell'Eurocup One.
A seguire alle 14:30 cerimonia conclusiva.
Questo sarà, diciamo, la tiratissima tre giorni di pallacanestro, una vera e propria indigestione, come vi dicevo prima.
Tante possibilità per assistere alla partita, il la più caldeggiata esserci, come vedete, sugli spalti, la la festa è garantita.
Prenotazione del posto YouTube sul nostro canale Briantea, tutte le partite in diretta sia del campo uno che del campo 2 e delle Sondrio news, che ha con Briantea 84 una partnership ormai da tanti anni e che trasmetterà le partite della della Briantea 84, quindi anche per chi diciamo.
Vuole vederla in televisione c'è la possibilità solo per le nostre, però di vederle sul canale 85 delle Sondrio News,
E ora? passiamo alla parte, diciamo, più operativa,
Dicevamo prima grandissima mobilitazione, una macchina organizzativa molto molto ampia.
Inizio col presentarvi, diamo le persone che grazie mille, Marco, apprezzo, ci vediamo sui campi,
Il comitato organizzatore locale quello che appunto si chiama l'OCC.
È formato da cinque persone.
Ci sono oltre a me, ci sono Valeria terrà,
Valeria Terraneo, che è stabilmente ormai da sempre la nostra responsabile dei trasporti, ovvero la persona che fa funzionare qualunque spostamento di cose e o persone durante.
Cinque giorni perché le squadre arrivano giovedì e non tutte partono la domenica ma ci sono delle partenze anche lunedì e in più ci sono da accogliere, trasportare.
All'aeroporto, siamo a cogliere il rapporto e poi a riportare in aeroporto i famosi 17 membri delle WR di F, quindi arbitri Officials Valeria è la persona che.
A cura,
Diciamo tutti questi, ma poi tutti questi spostamenti, che gestisce soprattutto l'imprevisto che è sempre dietro l'angolo, ovvero portare persone all'ultimo momento, da una parte all'altra e quest'anno su due campi, sa molto interessante, esatto dopodiché.
Persone appunto di Briantea Chiara Zocchi che si occupa dell'ospitalità e quindi di tutta la parte che ha a che vedere con.
L'accoglienza delle squadre in termini di hotel, noi chiaramente ci occupiamo anche di organizzare la loro presenza qui.
Quindi.
Dal la somma implementazione delle Camere, l'esigenza alimentare i pasti sia all'hotel sia durante la giornata, anziché verranno serviti al.
Diciamo a Meda, in particolare nel salone dell'oratorio, che infatti ringraziamo per la grandissima collaborazione e.
E quindi diciamo tutto quello che ha a che vedere con il loro benessere qui.
La loro permanenza in Italia. Poi, Stefania Arnaboldi, che è la nostra, diciamo parte amministrativa in assoluto, ma che durante l'evento avrà la responsabilità del campo. Uno dal responsabile ufficiale del campo, uno e Simone era Buffetti che.
Responsabile appunto della comunicazione che quindi seguirà durante l'evento,
Tutta l'area stampa, tutta la la, la diffusione dell'evento che faremo sui nostri canali sociale, sul sito e la tribuna stampa,
Dopodiché chiaramente a cascata. Ci sono vari ruoli, diciamo.
Per esempio, appunto, sul campo. 2, visto che l'abbiamo nominato, abbiamo Carlo Charlie Orsi, che invece è responsabile del campo 2, ovvero insieme a Stefania, sono le persone che di fatto si assicureranno che tutto quello che accade all'interno del campo da gioco.
Avvenga in maniera regolare, senza intoppi, senza.
Imprevisti che, rispondendo agli imprevisti che sembra accadono quando si giocano partite e comunque quando ci sono un numero elevato di persone che si spostano da una parte all'altra e che devono in realtà, diciamo trovare tutto predisposto per la cosa più importante, ovvero disputare una partita.
E.
Quindi.
Tanti tanti ruoli, tante possibilità di aiuto perché, al di là appunto delle persone che vi ho nominato chiaramente, la macchina organizzativa è molto, è molto.
Deve essere per forza molto numerosa, perché le esigenze sono quasi da da moltiplicare per il numero delle persone presenti, quindi sia in termini di appunto ospitalità, l'abbiamo detto ma legata ai pasti, anzi, è qui presente anche Sala la responsabile dei pasti, signora la Manuzzi.
Che esatto la in fondo.
Collaudata.
At the Queen a bilancio e poi, per quanto riguarda gli impianti sportivi, perché durante una partita e prima, durante e dopo una partita, ovviamente sono 1.000 le le mansioni che bisogna. Bisogna svolgere per, diciamo, preparare il campo prima e per diciamo sistemarlo e renderlo pronto per la partita successiva in campo della comunicazione, perché anche sotto quel profilo, chiaramente c'è tanto lavoro da fare e ogni contributo può permettere di sviluppare parti nuove. Ampliare i servizi esistenti, l'accoglienza del pubblico, perché speriamo, ci auguriamo che siano partite molto frequentate e che quindi, insomma, ci sia necessità di di appunto visionare biglietti all'ingresso, indirizzare i gruppi sul sul posto da occupare e animare la gli spalti e poi, appunto il, l'ampio ambito dei trasporti che necessita un numero di drivers liquidatori.
Veramente molto elevato, perché ci sono due tipi di trasporti, i trasporti, appunto delle persone, ma ci sono anche trasporti delle cose, ovvero delle carrozzine da gioco che devono passare dal campo uno al campo 2 a seconda di dove le squadre si trovano a dover giocare quindi non è detto che la che la squadra giochi sempre nello stesso palazzetto nell'arco della giornata può cambiare chiaramente le persone si spostano con l'autobus organizzato, ma le carrozzine e tutto quello che ruota attorno pezzi di ricambio, cioè tutto il materiale tecnico della squadra, deve avere un proprio percorso. diverso da quello delle persone, quindi quello è un ambito e poi ci sono appunto i trasporti interni, come le squadre, anche gli arbitri devono passare da un campo all'altro e poi varie ed eventuali, come come sempre.
Questo per farvi vedere, è giusto così, ecco.
Una giornata, la prima giornata di trasporti, insomma con me come noi ce l'aspettiamo, come vedete, è una una griglia fittissima, con orari precisi anche questo. Insomma, il rispetto degli orari è una delle parti cruciali e il rispetto degli orari si ottiene con un'organizzazione che è il più vicino possibile all'efficiente. Ogni ritardo, chiaramente impatta, in maniera significativa sull'andamento proprio dell'evento sportivo. Quindi la tabella di marcia è veramente serrata. Prevede trasporti, prevede pasti, prevede.
Il trasporto, appunto delle carrozzine e il re il rientro in palestra in in hotel con orari differenti a seconda di dell'orario di gioco finale della della squadra quindi questa è la giornata alla giornata numero 1,
Questa.
Queste sono sabato e domenica con sabato, che ricalca molto la giornata di venerdì, quindi molto intensa fino a dalla ma dalla mattina fino praticamente alle 8 e mezza di sera, mentre la domenica in questo momento.
Diciamo apparentemente semplice, ma soltanto perché non abbiamo la minima idea di chi giocherà e quindi non sappiamo chi dovremmo portare dove.
Una delle cose, infatti, che sì, forse vede è il fatto che ci sono squadre che utilizzeranno i nostri trasporti ufficiali, quindi pullman messi a disposizione dall'organizzazione,
Quindi da F, da SF e.
Squadra che invece utilizzeranno i propri mezzi, tra cui noi Padova e le camme, che voi che preferiscono essere, diciamo, autonomi, autonomi, ma chiaramente.
Nell'ambito di un programma che devono rispettare esattamente come come le altre squadre.
E quindi domenica non sappiamo quale sarà il piano. Lo scopriremo praticamente sabato sera,
Questi, invece sono i.
Transfer aeroportuali della giornata di giovedì di domenica e del 1 maggio, quindi queste sono le persone che arrivano e che partono arbitri e delegati federali.
E sono tutti chiaramente persone che, di cui dobbiamo prenderci cura dal loro arrivo alla loro ripartenza in ogni momento della loro giornata.
Evidenziata in verde è la responsabile, insomma il technical deleghe iter, che è la persona appunto, apicale della dell'organizzazione.
Basta.
Ecco questo.
Brevemente e in maniera.
Sintetica, è quello che ci aspetta dal da tutti, dal punto di vista del gioco e, dal punto di vista, appunto, dell'organizzazione.
Spero che appunto speriamo che sia passata la la la la diciamo l'entusiasmo e l'adrenalina che noi viviamo nel nell'accogliere queste sette formazioni e metterci alla prova, quindi a livello organizzativo, e speriamo appunto che ci possa essere, ci possono essere candidature di persone che decidono di dedicare un'ora due ore. Non c'è un vincolo e non c'è un impegno prestabilito ogni ogni mattone, ogni goccia sarà farà. Farà il il risultato finale. Quindi siamo convinti che qualunque contributo sarà fondamentale per riuscire ad arrivare a domenica pomeriggio con grande grande soddisfazione e con appunto, una.
Mostra di apprezzamento da parte delle delle formazioni della Federazione. Quindi lasciamo forse la parola a domande o se ci sono.
Approfondimenti.
Da fare che non sono stati affrontati.
O curiosità,
Che magari.
Possono essere sfuggite.
Tutto per.
Come.
Ah no, ma infatti.
No, ma è chiaro che, appunto in realtà si tratta proprio di un lavoro di squadra bello e.
E appassionante, le esperienze passate ci portano a dire che le persone che beh ce ne sono alcune tra il pubblico.
Luigi effetto che è arrivato per un evento europeo e poi diciamo che poi si sono appassionati in assoluto Briantea.
E quindi, insomma, hanno poi deciso di proseguire nel loro nella loro collaborazione, nel loro aiuto è affascinante, sicuramente.
Anche forse il fatto di vivere un evento,
Come diciamo un evento di basket in carrozzina, perché quello che diciamo agli studenti che abbiamo detto il giorno 1 agli studenti e che tutti gli eventi sportivi sono uguali noi non organizziamo in maniera differente l'evento sportivo rispetto a quelli appunto tradizionalmente che uno tradizionalmente a si vede a cui assiste.
In questo caso, probabilmente per chi partecipa c'è la la possibilità forse di avvicinarsi un po' di più a.
Ah, all'ambito, diciamo dalla all'aspetto della della disabilità e quindi dello sport, paralimpico quella che oggi si chiama appunto la la dai la diversità che.
Che spesso diciamo a un PON a volte ha dei muri a delle barriere e invece in un evento come questo sia si infrange qualunque tipo di pregiudizio e di preconcetto o di idea e si mette a fuoco una, una realtà che è molto, molto sfaccettata. e il offrire un aiuto e l'entrata in relazione permette appunto anche di di portarsi a casa un pezzettino in più legato alla conoscenza umana, proprio non soltanto di altre culture, ma appunto di persone rispetto alle quali magari spesso si fa fatica a rispetto ai quali si fa fatica a entrare in relazione per poi per timidezza o per.
Anche per.
Abbiamo scarse possibilità, cioè.
Non esistono eventi simili così tanto frequenti, ecco,
Quindi.
Vi invitiamo a farne a far farne parte, a lasciarci i vostri dati adesso e.
Entrare nella squadra.
E aiutarci,
Domande.
Domande non ce ne sono.
Sì, esatto, ci sono, c'è una partita di riscaldamento, quasi un'amichevole, praticamente che già che giocheremo sabato e domenica, ovviamente,
Per questa settimana, per queste due settimane, per nessuno alle settimane cruciali della della stagione, noi sabato scorso abbiamo giocato gara 1 di finale scudetto la nostra decima finale scudetto consecutiva dal 2013 oggi appunto,
Abbiamo perso sabato la prima gara è una serie quindi.
La prima tappa è andata in favore di Giulianova.
Sabato alle 14 al Pala Meda avremo gara. 2, che è una gara, chiaramente è fondamentale una gara che che dobbiamo vincere, che vogliamo vincere e quindi diciamo, co.co.co. Quale migliore occasione per iniziare a scaldare gli animi e appunto un po' fare fare esperienza che non venire a vedere la partita sabato pomeriggio, appunto alle 14. La partita sarà anche in diretta su Rai Sport.
E e poi vincendo gara 2 domenica alle 16:30. Giocheremo gara 3, sempre al Pala Meda, quindi sempre in casa per definire e decidere,
In maniera definitiva, chi sarà il campione d'Italia, 2023?
È chiaro che, appunto.
Le emozioni non mancano,
Non mancano, non mancano.
Se non ci sono davvero davvero davvero domande.
E vi ringraziamo tanto per essere.
Eh.
Sì, mansioni, appunto, ma sì cioè possibilità di collaborazione.
Autisti, quindi cose da fare, guidare, abbiamo appunto a disposizione due auto, come dicevo, prima elettriche ibride.
Avremo cargo,
Avremo il pulmino Briantea. eh.
No pulmino nove posti, passo lungo okay, però lo guido io, quindi secondo me questo fa già la misura della facilità.
Questo è sicuramente l'impegno, quello più forse urgente, più concreto, il fatto di dare una disponibilità anche oraria rispetto.
A questo aspetta che vi faccio vedere.
Per esempio, rispetto a questo piano voi, come vedete, sono tutti spazi vuoti che che devono essere, diciamo, riempiti, i guidatori e il veicoli, chiaramente li mettiamo noi e anche questa può essere una possibilità, cioè offrirsi per fare un trasporto aeroportuale è per noi un grande aiuto le persone sono già state compattate per l'orario di arrivo.
Alle ai volontari, diamo tutte le informazioni, quindi sia il cartello delle persone che devono accogliere sia al volo.
La persona di riferimento.
E,
Quindi, se insomma questa è una possibilità, la seconda possibilità è legata appunto all'area pasti, perché la diciamo.
Ci saranno due turni per il pranzo all'oratorio,
In questi due turni dovranno mangiare otto squadre.
Con tempi in realtà abbastanza contati e quindi chiaramente sotto la regia della signora alla Manuzzi, però che ci sono, servono persone che apparecchiano i tavoli sparecchiano, consegnano.
Le giuste pietanze sulla base della lista con le esigenze alimentari di ogni squadra, come avete visto, per esempio, aveva una squadra turca Galatasaray, dove appunto maiale assolutamente bandito.
E così tante altre diete perché allergie e intolleranze, insomma, tutto questo aspetto chiaramente deve essere messo a fuoco nel momento in cui si ha di fronte alla persona la squadra che bisogna servire,
Poi c'è l'ambito, invece palazzetto, che prevede.
Tutta la varie attività di preparazione della partita quindi i palloni,
Per esempio, magari aiutare le squadre nel rifornimento dell'acqua, visto che non lo so, si fornisce la bottiglietta sigillata bella chiusa che forse era un lavoro in meno, però anche quello potrebbe essere una mansione.
Ci sono.
Insomma il fatto che ci sia una un ordine, né in chi entra in che entrino negli spogliatoi, gli spogliatoi sono condivisi, questa è, diciamo sicuramente, l'aspetto più critico di questa di questa organizzazione, quindi ci sono due squadre che abita abitano lo stesso che occupano lo stesso spogliatoio e al termine diciamo di una partita occorre, diciamo visionarlo, spogliatoio vedere che sia tutto in ordine.
Sistemare ciò che va sistemato, rifornire ciò che va rifornito,
E poi la pulizia del campo tra una partita e l'altra piuttosto che non so non mi viene in mente altro, però.
Ci sono.
Ah, sì che gli ho nell'elenco brava. Abbiamo bisogno di persone che aiutino nella gestione del traffico fuori dal PAL fuori dai due palazzetti.
Da una parte Meda dove comunque,
Diciamo,
L'ingresso del pubblico non coincide con quello, diciamo di servizio, però è necessario che dentro la dentro lo spazio del palazzetto non entri in nessuno, se non è appunto autorizzato e in questo caso gli unici autorizzati sono i mezzi delle squadre e gli autobus che devono avere la possibilità di fare manovra quindi ogni macchina parcheggiata fuori posto può essere un problema.
Altre mansioni.
Vale?
Mi viene in mente qualcosa, no, basta, abbiamo nominato tutti.
Beh, allora c'è anche un altro aspetto che oggi mi balenava nella testa ci sono gli allestimenti, che comunque non saranno banali, quindi fuori da questo programma, nella giornata del 27, tendenzialmente quindi di giovedì, noi dovremo rendere i due campi pronti per l'evento, quindi sicuramente ci sarà un grande lavoro fatto dagli studenti del CFP.
Sotto la supervisione di Valeria.
Però poi.
Ci sono da posizionare tavoli.
Colle, insomma stampanti.
C'è da organizzare, la palestrina al PalaMazda sarà dedica destinata allo stoccaggio delle carrozzine.
Sì. sì, esatto.
Anche esatto il trasbordo delle carrozzine fatto in due pesa meno, ecco.
Quindi la le cartelline saranno messe in box all'interno della palestrina e lì bisogna proprio creare per ogni squadra al proprio spazio delimitato, perché ciascuno possa lasciare le proprie le proprie cose, sapere dove trovarle e tutto questo andrà fatto nella giornata del 27, quindi se ci sono delle disponibilità durante la giornata di ore da dedicare, noi teniamo conto e sappiamo di poter avere forza lavoro in determinate fasce orarie per poter fare magari i lavori quelli un po' più.
Pesanti intesi come massivi come l'allestimento dei tavoli, la appendere le bandiere,
Far trovare praticamente il campo apparecchiato.
Direi basta a livello, appunto, ogni ogni partita sarà.
Presidiata da un medico, perché questo ci chiede la la Federazione.
Tutta la parte, diciamo, di.
Statistiche.
Coperta.
Cerchiamo un candidato per le telecronache, questa è una richiesta specificissima, se ci fosse qualcuno che ha competenza nella pallacanestro, anche non in carrozzina, ma voglia sperimentarsi nella telecronaca.
Ci servirebbe molto.
Marco eh,
Sì, farebbe ideale.
Basta, direi.
Penso che.
Abbiamo sviscerato tutti gli ambiti di.
Impiego e collaborazione.
Va bene, allora direi che adesso spegniamo i microfoni.
Ed in una in una situazione di maggiore intimità raccogliamo le adesioni, quindi chi vuole senza impegno chiaramente ci può raggiungere qui e noi prendiamo nota di eventuali nominativi e numeri di telefono e.
Un'ipotesi di.
Fascia oraria di disponibilità e poi costruiamo insieme l'esperienza Eurocup 2023. Grazie mille e grazie di essere stati con noi vi aspettiamo a Meda e a Lentate sul Seveso,