
Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.

CONTACT US



Speaker : spk1
Sì, a buon buonasera, almeno iniziamo Alice, grazie di essere qui, grazie anche chi è venuto.
Stasera, sesta presentazioni di libri in questo.
Mese e mezzo ne avremo un altro con Nicola Porro, nel mese di maggio stiamo aspettando la data,
Un libro scritto da norme tese quindi piacere doppio alla presentazione a Meda,
Sul tema simpatico che ci porta anche delle novità quindi può essere una cosa di iniziare quindi visto.
Il piacere che porta al Vice con se.
Senti chi parla potremmo.
Un finché in questo caso potrebbe essere abbinato.
Credo che lo sappiate tutti, ma.
Quando gli determiniamo giugno, che dal giugno diventeranno amiche o quello che mi son permesso di aggiungere, oppure potrebbe essere, sempre parlando di film famosi presentazioni di libri Notting Hill, dove si parla anche le idee presentazioni di libri, io non sono non ha subito l'attore però.
Speaker : spk3
Nel libro, tra l'altro un attimo,
Speaker : spk1
Ecco quindi un piccolo spoiler, perché non ha ancora detto che deve l'invito anche quello il piacere appunto, di presentare i libri con la preside dell'autore serve anche per farci capire dalla viva voce cosa ha portato a scrivere.
Cosa porta noi a leggere e confrontarci con magari idee in questo caso che abbiamo noi di film o di autori che possono essere diverse oppure migliorate, sentendo dalla viva voce quello che tu ci porti come nuova, come nuova esperienza ringrazio anche in collegamento l'editore, il coautore del libro che parteciperanno con noi, credo che sentano bene giusto.
Grazie.
Buonasera, poi, fortunatamente, funziona anche tutto, quindi io lascio poi la parola alla dottoressa Cattaneo, dell'Ufficio cultura, di condurre, con con Alice, la serata, un buon divertimento e una buona serata a tutti, Alice, grazie.
Speaker : spk3
Grazie a voi, grazie al Comune a lei ad Annalisa e anche a Diletta grazie.
Speaker : spk2
Buonasera a tutti e ci condividiamo microfono ne prendiamo un altro no dai prendiamo in un'altra.
Con l'atto senz'altro possiamo crescere con l'asta vai accendi.
Perfetto.
Voi ci sentì, sono sì.
A microfono acceso per Cisint okay.
È stato un piacere la scoperta di poter presentare, appunto, una milanese.
Vederla in un libero leggerla in un libro.
Il cinema è una delle mie passioni e quindi non è stato difficile leggerlo in un attimo, è una cosa bellissima, ovviamente, poi io farò delle domande a voi, ma poiché l'avete scritto cercherete di capire io quale episodio sono perché le domande non saranno solo le mie ma saranno saranno anche le vostre.
Cominciamo subito.
Perché bisogna comprare tra schermo, in realtà, cosa ci possiamo aspettare da queste pagine,
Speaker : spk3
Allora, tra schermo realtà.
Mi piace da persona poetica pensare che abbia un po' una funzione salvifica, nel senso che gli schermi che aiutano ci aiutano a sopravvivere, a capire la realtà, a decodificare la guardarla.
L'idea è proprio quella di abbinare delle categorie umane a dei film o delle ferie che possano rispondere alle loro domande, al ai loro stati esistenziali,
O anche solo farli rispecchiare in qualcuno o qualcosa in cui si.
Si sentono simili.
Per questo motivo credo che questo libro racconti un po' tutti noi noi, nella vita quotidiana che non troviamo parcheggio.
Noi chiamiamo il colore verde, noi che non sappiamo cucinare noi, che.
Non so, per esempio, abbiamo un problema sentimentale,
E va a raccontare un po' tutto un po' tutto quello di cui fa parte la vita, perché anche il cinema a tanti generi, dalla commedia alla tragedia, il giallo, il noir e.
Speaker : spk1
Poi la cosa interessante è che non non sarebbe leggerlo dall'inizio alla fine nel senso che nell'indice ognuno di noi può cercare il suo doppio allo specchio e capire qual è il finché fa per lui, che gli darà delle risposte che gli riserverà dei problemi o semplicemente lo farà sentire meno solo.
Speaker : spk3
Grazie prima di far intervenire Emanuele a Emanuele ed Angela facciamo partire una clip che ci fa entrare direttamente nel libro con una mail lei con un medley,
Esso.
Pronti.
Okay, ci siamo.
Speaker : spk1
Avevo preparato anche un'altra clip,
Una clip ad esempio di uno dei miei film preferiti che Lost in Translation.
A tutti, sarà capitato di sentirsi soli in una grande città,
Questa è che è Tokyo, quindi la metropoli, un frullato di luci colori, persone, negozi, insegne.
E questo proprio l'incontro tra due solitudini all'interno di una metropoli come Tokyo.
Speaker : spk2
Laddove si commentano da Gianni Canova.
Corriamo nel suo programma.
Speaker : spk3
Diciamo così al buio.
Assessore che ha spento la luce. bene io non per risparmiare.
Speaker : spk1
Ah, non ti vedevo più, ecco.
E.
Speaker : spk3
A?
Come è nata l'idea di questo libro è quando chi mi risponde Emanuele o Alice.
Speaker : spk1
Emanuela le scuole.
Speaker : spk2
Va bene, allora abbiamo portiamo un piccolo passo indietro, abbiamo visto un medley.
Introduttivo,
Speaker : spk1
Innanzitutto quello ha un sapore molto anni, 90 perché se lo ricorda, che nella colonna sonora dei film missini anticipavano insomma la messa in onda dei film su Canale 5 Italia, 1 S, non ricordo che era uno short che andava in onda, così ho fatto un montaggio nascere inedite poi all'ICI ci ha fatto vedere questa clip molto carina di Lost in Translation e partendo da questa clip perché comprarlo, perché questa crisi ci ha mostrato due persone sole, molto eventi non si vedranno mai più. e adesso ha sottolineato molto bene che questa è una una, diciamo un film che consiglio a chi si è sentito solo a volte in una grande metropoli, questo per dire che tra schermo in realtà.
Parla appunto di ognuno di noi,
Se vogliamo, è mascherato da passaggio di cinema e un piccolo ritratto della della, diciamo del costume di oggi, della società di oggi, una piccola indagine sociologica, se vogliamo fatta, naturalmente in modo.
Tra virgolette divertenti. Ironico però con piccole chicche, insomma che che possono appassionare il lettore, soprattutto, è un modo divertente per mettere in comunicazione il, il cinema e le serie tv e quello che accade a noi, a tutti noi e la vita di tutti giorni, quindi troveremo in questo libro un modo per immedesimarci, magari in un personaggio e un film, oppure è un modo per affrontare una sfida che la vita ci pone o semplicemente ci divertiremo a a leggere di una situazione che ci è capitata nella vita, quindi, ecco, questo è un modo, secondo me molto originale di di.
Rileggere il cinema tra virgolette e penso lo faccia molto bene in questo.
Speaker : spk2
Abbiamo in collegamento anche Angela Cristofaro in rappresentanza della vittoria AG Book Publishing, e la domanda è.
Cosa vi ha fatto sposare la causa di questi due ragazzi.
Speaker : spk3
Allora, quando ci è arrivata la proposta da inizio di Emanuele, noi avevamo già avviato una collana di cinema e la la la prima domanda che ci siamo fatti leggendo proprio lì nelle prime righe è stata quella chissà.
Cosa c'è in questo testo che magari può interessarci e chissà se c'è qualche cosa di originali che ci può spingere a scegliere di pubblicarlo perché ovviamente di proposti di cinema di semplice tra virgolette critica cinematografica arrivano continuamente e poi abbiamo letto, come facciamo sempre molto attentamente, il testo che ci è arrivato e mi dice che ha colpito, proprio come ha detto Emanuele primo, l'originalità della proposta, che è un libro che ha un piglio critico, quindi c'è proprio la, la, la professionalità, la competenza di chi scrive il 15 è proprio la critica cinematografica, però presentato in originale, appunto perché c'è questo abbinamento con una situazione come uno stato d'animo, con una caratteristica che stiamo vivendo oggi, semplicemente una situazione in cui possiamo trovarci un forno oltre anche a dei dei piccoli abbinamenti culinari.
E quindi diciamo, è proprio un approccio originalissimo a all'acustica cinematografico, cinematografica e televisiva perché appunto non si limita soltanto ai funghi, manca interi tv, quindi è proprio qualche cosa che caratterizzava talmente complesso lo rendeva talmente originali che abbiamo subito cumulato Emanuele Alice e abbiamo detto sì, questo testo ci piace tantissimo, quindi partiamo con con questa con questa avventura insieme.
Speaker : spk2
Grazie.
Questo libro parla della vita quotidiana, mette in luce i difetti di alcuni di noi, magari pregi magari per chi è in ritardo, perché pigro perché veloce, perché si dimentica di fare alcune cose perché attraverso il cinema, anche se uno che legge il suo curriculum si dà già la risposta,
Speaker : spk4
Sì, posso dire che sia stato il cinema a scegliere me, nel senso che è stato un amore reciproco,
Mi ha insegnato tanto mi ha, mi ha aiutato a capire, a decodificare il situazioni, a trovare delle risposte, a provare a trovare dei paradigmi in cui identificarmi e proprio per questo ho intrapreso questa strada l'ho studiato all'università e infatti mi fa molto piacere quello che dice Angela che ha riconosciuto,
In un mondo in cui, se vogliamo volte la cultura è un pochino.
Un bene commodity, un po' frammentaria, ha riconosciuto il fatto che io Emanuele siamo, ci siamo preparati, abbiamo studiato, tanto abbiamo studiato sui libri e comunque ci piace anche la chiave leggera del cinema e ci piace pensare che una persona che non sa se smettere o non smettere di fumare possa vedere smoking con smoking e anche un film superpopolare che io adoro come il diavolo veste Prada.
Tantissime volte insegna che quando ci si lamentava il proprio lavoro.
Non è che sia torto, però a volte bisognerebbe anche pensare cosa si può cambiare di se stessi prima di sparare su tutto e tutti.
E penso che tutti l'abbiamo visto tutti, l'abbiamo amato e lo possiamo apprezzare così.
Passerei la parola a Emanuele che anche una clip per noi molto alla prima Emanuele.
Speaker : spk3
O prima la clip, chi parla per primo.
Speaker : spk4
Emanuele.
Speaker : spk1
Introduco un pochettino, beh, a lei ci ha detto una cosa molto molto carina. Insomma, questo questo libro.
Ha permesso nel 2 di raccontare tra virgolette il cinema,
L'incanalò c'è ancorandolo agli episodi della vita quotidiana o semplicemente a gli stati d'animo di ognuno di noi, ha le prove alle nostre personalità e faccio un piccolo esempio avviso citato alcuni film,
Spesso i collegamenti fra quello che noi.
Raccontiamo nel libro e il, l'episodio reale e il film scelto, la sede di scelta non solo così scontati magari ne abbiamo alcuni, li ho più, naturalmente telefonò telefonate, ma ce ne sono tanti, molto simpatici originali. Alice, per esempio, ha messo un titolo molto carino e consiglio a chi deve pettinarsi per una serata chic e insomma, non c'è riveste mai qual è il titolo certo è che a un certo un film su risorse Zohan tocca un tema su un parrucchiere no, ecco, allo stesso modo troverete la serie tv per chi giocava solo a tennis e poi ha scoperto il padre. Ma vado a introdurre la clip.
Questa clip è tratta da scritto quando voglio che una delle commedie più divertenti, Giustiniani italiane è diventato una trilogia. Esiste in Sicilia ed è un film che noi consigliamo a coloro che vivono la notte, cioè la la.
Einheit, insomma, che si divertono andrebbe locali discoteche allo stesso modo è anche un libro e un film che fa riflettere sul tema del lavoro e lo fa naturalmente in modo scanzonato. Però, insomma, i protagonisti sono dei dei precari da 110 e lode che si improvvisano spacciatori della moschea.
Speaker : spk2
Niente alla fine mi son fatto due anni dentro per un fine favorevole Amico risuscitò, fanno da lavorar cantiere la missione. va tutto bene fino a tre mesi fa che, insieme.
Speaker : spk5
A me dispiace, ha sofferto.
Speaker : spk2
E che la coltellata chiamata tabella precisa qua uso Algarotti. Sì, possiamo pure leggere.
Speaker : spk1
Quello che gli ha dato.
Speaker : spk2
Una vecchia storia, devo avere nulla, comunque è la scoppia casino perché i figli cominciano a litigassero. Scannati verità, c'è stata un'aspra diatriba legale per per la divisione dell'eredità che stanno adotta e famiglie, così no si litiga risolti come al solito che.
Te li hanno cominciato a scannarsi, sempre così i soldi non ci stanno i soldi.
Speaker : spk5
Che noi detto un'aspra diatriba legale.
Speaker : spk2
Haskins, manco che pur diffuse laureato. insomma, mi hanno.
Speaker : spk5
Reso stato chiaro, non assumo laureati,
Speaker : spk2
Ma non solo, abbiamo man mano che ciò alla scuola terza media che spingono il fumo, non.
Speaker : spk5
Siete affidabili.
Speaker : spk2
Perché stavo qua sono laureate, abbia pazienza, no, se.
Speaker : spk5
Il terzo settimane.
Speaker : spk2
Sono laureato,
Va bene, sono laureato, sì, sì, ma guardi che è un errore di gioventù del quale sono profondamente consapevole, io guardi, ho inoltrato una richiesta per rinunciare a mio titolo accademico, significa che il tempo due settimane, praticamente la quinta elementare e se vuole le esibisco tutta la documentazione pertinente,
Speaker : spk5
Sentite qui a sporcarsi le mani sono qui apposta. Afferma che la gente che sta tuttavia sui disegni, che.
Poi si vede che se è troppo.
Speaker : spk2
Bravo ragazzo, no però no, bravo ragazzo, no, no e no, perché io sono una persona pericolosissima, invece da un momento all'altro io potrei fare degli artisti in qualsiasi.
Speaker : spk5
Andrea De Santis, antropologo alla Sapienza, era un punto di riferimento,
Speaker : spk2
Era una fattura importante.
Speaker : spk5
Scusi tantissimo.
Prego.
Speaker : spk3
Eccomi tornati.
Perché sono stati scelti questi film proprio questi 100, anche perché a volte ci sono dei film che sono più maschili, film più femminili.
Speaker : spk4
Mi verrebbe da dire che mi piacerebbe dire che io mi sono occupata degli ex dei supereroi di Alberto Sordi.
E rimescolare un po' queste convenzioni di gender ma in realtà non è così no,
Io.
Speaker : spk2
Sono papà più sulle commedie romantiche sui fin d'autore,
Emanuela, invece, è un grande esperto della commedia all'italiana,
Infatti il mio papà e mio fratello penso che siano super fan delle schede.
In realtà non abbiamo scelto questi 100 titoli.
Per per una questione di merito di valore, anche perché sarebbe stato impossibile.
Sceglierne 100 e lasciare fuori gli altri. Abbiamo preferito concentrarci su le quelle che noi chiamiamo le cash, cioè il il link con la categoria umana. Quindi, se un film, una serie, aiutava qualcuno a sentirsi meno solo come quella che abbiamo appena visto, perché comunque,
Se abbiamo visto questo film Smetto quando voglio.
I magari abbiamo fatto fatica a trovare lavoro o abbiamo avuto problemi, appunto con i colloqui ci siamo sentiti confortati dal nostro,
Dal nostro personaggio, perché comunque.
Nei sensi della preparatissimo, ma nascondeva il suo curriculum.
E questo vale per tanti altri film, quindi c'è proprio anche una sorta di mix tra alto e basso, nel senso che in questo libro si trova chi ci loschi e fin rosso, quindi è un una pietra miliare del cinema polacco d'autore, però si trova anche Chuck Bass.
Gossip Girl.
E del Humphry, che non era il bravo ragazzo come volevano far credere, perché poi se uno guarda you lo sa e non non anticipo niente, quindi c'è davvero un po' di tutto, c'è la nouvelle vague, c'è il film da McDonald, pizza e Coca Cola che incomprensibile impegnato,
C'è la commedia storica,
C'è anche il documentario, abbiamo cercato di racchiudere davvero tutti i generi di dare una miscellanea che fosse riuscisse a parlare a tutti.
Chi lo leggerà sicuramente noterà una presenza della commedia, della commedia all'italiana, che è un lustro del nostro Paese, soprattutto quella passata, quella insomma di Alberto Sordi, Dino Risi, e lascerei la parola Emma che se ne è occupato.
Speaker : spk1
Eh beh, innanzitutto le madri, il matrimonio con con la luce per questo libro è stato fortunato perché noi ci ha permesso, dopo quello viaria.
No, ci ha permesso, insomma, di poterci dividere tantissimi chi vorrà io avrei fatto volentieri Notting Hill, parliamoci chiaro perché è un film che ha dato tantissimo, però è chiaro che Alice per una questione proprio numerica, impostata per le commedie romantiche per le serie tv io ne quanto poco per esempio e allo stesso allo stesso modo Alice magari non aveva nelle Corte alcuni titoli da commedia italiana, anche quella un po' più popolari e oppure non so il western la fantascienza sono titoli di cui mi sono occupato io e qui questo è stato molto lei ora, parlando di partendo da Smetto quando voglio.
Una delle commedie italiane ma anche uno dei film italiani chili cibi gli ultimi 2025 anni.
Omaggio proprio la, la commedia di grandi, quindi la commedia di Monicelli Dino Risi,
Degli Ettore Scola, che in questo libro sono presenti perché io io dovevo insomma che ho sempre adorato e perché perché mo.
Fondamentalmente mostra la miseria umana mostra personaggi alla deriva molto borderline, nonostante i loro titoli accademici che sono, proprio come avrebbe detto Totò fanno la fame e spesso la risata, la commedia nasce dalla dalla consapevolezza, dall'aver vissuto la miseria.
E questi personaggi l'ho trascritto tantissimo e che c'è proprio la Opel saggio di Paolo Calabresi, insomma, che non ha nemmeno il panino da mangiare a pranzo ce la fa molto ridere, ma se ci si riflette un po' fa piangere io ho voluto mettere tantissimi titoli, l'argomento italiana.
Perché per omaggiare, naturalmente, i grandi che non ci sono più, quindi dovete non so Ugo Tognazzi, Alberto Sordi, Vittorio Gassman,
E quindi tutti i registi che li hanno gli hanno diretti e un po' perché.
Questi film?
Hanno alcuni di questi film vanno un po' recuperati perché forse ecco questo non l'abbiamo detto fino adesso, ma il il.
L'unicum di questo saggio di questo schema in realtà è il fatto che non è innanzitutto una una una classifica sul merito,
Meno.
È una un mix di TEAM, una raccolta di firme che che più o meno ci permettono di raccontare un qualcosina in questo gioco che abbiamo fatto con la dice abbiamo volutamente mescolato film più conosciuti e film leggermente più di nicchia o semplicemente da riscoprire caduti un po' nel dimenticatoio,
Quindi troverete, per esempio parlando della commedia italiana attraverso una commedia on the road, che a tu, per tu.
In cui Paolo Villaggio divide lo schermo con Johnny Dorelli, così come troverete Profumo di donna, film fantasy con un Vittorio Gassman oppure ancora dove i soliti ignoti una penso forse la commedia italiana per eccellenza, così come troppo forte di Carlo Verdone, ho visto che.
So che c'è la COVIP a tema maledetto, giovane per scontato, che è un film, dall'altro che consigliamo chi è ipocondriaco nell'era di Google, quindi chi, ad ogni sintomo vigilare sullo schermo.
Cercando spiegazioni ha reso quella quel colorino per l'affitto semplicemente a alla felpe che supera i 28, specialmente noi maschi. In questo è anche un po' autobiografico e c'è un film che racconta molto bene quel maledetto giunto, al contrario, insomma,
Penso che non abbia bisogno di presentazioni,
Speaker : spk2
Partiranno.
Speaker : spk1
Okay.
Speaker : spk5
Scusate, ma trovare un TAR e lo saprà trovare un taxi è stata ripresa, appropriato il trapianto, non me la sento a guidare astigiani, mi sento troppo male.
Speaker : spk2
Iniziamo a.
Speaker : spk5
Niente, ho preso questo tempo, sanno che un nuovo antidepressivo e per aver fatto un effetto crociato col di aziende che un ansiolitico comunque domani con una fiala dipende, non dovrebbe andar via,
Speaker : spk3
La prossima settimana tu mi partì per Londra con una videocamera e mi spari 10 15 interviste Aerostar dell'epoca che lo hanno conosciuto a questo punto ne voglio Fazi strafatti, colorate completamente fuori di testa che mi dicano delle cose Cavazzuti che mi diano un motivo valido per stendere 35.000 lire con Franco libro.
Torno subito.
Speaker : spk5
L'idea è buona, solo che c'è un piccolo problema.
Le proprie.
Che non sono in grado, in questo momento, di prendere l'aereo, è un grosso problema da quando guarda che da quando sono andata via Adriana mi sono tornate tutte le distonie neurovegetative di questo mondo, sto malissimo, non ce la faccio a terzi a corso Sempione figure della Manica,
Speaker : spk4
Quindi.
Speaker : spk2
Io l'ho letto e posso dire che c'è un equilibrio di generi tra commedia dramma romantico, cioè di tutto un po' per adesso vi chiedo qual è il vostro preferito.
Speaker : spk4
Il mio, lo so velato, è Lost in Translation, però sono molto affezionata, anche auto, la ed in dorso,
Perché dà una risposta a chi non fa come pettinarsi a una festa, cioè metti delle rose nei capelli che perfetto e anche Maria Antonietta di Sofia Coppola.
Che secondo me dà un grande aiuto a chi deve arredare casa è una specie di rivista di un decoro. Chiaramente, se siamo al barocco,
Speaker : spk2
Perché stiamo Ameda che la Fiera del mobile e voglio dire che.
Speaker : spk4
Mi sembra.
Non per i minimalisti, ecco assolutamente di Emanuela, invece io ho amato alla follia la dolce vita che uno dei primi film che mi hanno fatto innamorare del cinema e che lui ha trattato in maniera veramente intelligente, perché comunque l'attualizzata, questa idea, nata durante il Covid, e quindi.
Se leggete queste pagine, troverete qualche riferimento al lockdown eh, ma anche alla speranza di di uscire con quella primavera che vedevamo solo fuori dai vetri, e lui ha pensato che è il fine perfetto per chi fa smartworking,
Ovviamente.
In questa splendida località dove vediamo, Marcello Mastroianni, alla fine e non sarebbe male, insomma, lavorare da lì.
Speaker : spk1
Affrontiamo anche il tema della povertà lavorativo, perché, insomma? il Covid, tra le tante cose che ha fatto positive negative in questo senso, è stato quello di farci considerare un po' il il lavoro e in particolare dello smart working, che lasciano molto bella bene che la dolce vita molto bella, perché insomma ho invidiato moltissimo Mastroianni poter battere a macchina lui e il giornalista come noi e lo fa da uno stabilimento balneare peraltro durante sì si capisce, si intuisce che non sia ancora estate, quindi alta stagione, quindi c'è anche una sorta di relax, perché non c'è moltissima gente, io non amo i luoghi affollati, quindi, ieri mi sono sentito che ho invidiato moltissimo Mastroianni e ha sempre pensato al a quella scena come al una sorta di test.
Speaker : spk3
Smart-working ante litteram, e poi mi hanno detto i miei interventi che sono in questo libro, ma ho dei dischi player, non so troppo forte, sono legato come Tim, mi fa molto ridere.
I soliti ignoti per la commedia e poi metto un titolo che magari non viene mai passato nei non passa mai né in tv ed è difficile da trovare per il muro di gomma, che è un un film molto, molto duro se vogliamo sulla che ripercorre un po' quella che è stata l'inchiesta della strage di Ustica ed è un film che ovviamente meriterebbe di essere di essere visto e non i finire un po' nel dimenticatoio perché racconta una vicenda, una pagina abbastanza oscura nel nostro Paese, tra l'altro, mi ha detto molto bene a questo taglio documentaristico alla tutti gli uomini del Presidente e concludo prevista che è Corso Salani, che è scomparso qualche anno fa.
Speaker : spk1
Kick.
Parti di zuccheri mutilati, come, ma l'idea di abbinare il cibo, il drink a ogni titolo, come vi è venuta questa idea e se ci può fare qualche esempio a parte quello che ho fatto io del diavolo veste Prada,
Speaker : spk2
Allora in realtà l'idea nasce per dare una esperienza con una fruizione completa.
Io sono una fan di Proust e credo che i sapori si rimandino con i colori con le sensazioni con.
L'udito i pensieri e quindi molto spesso associo il ricordo di un film al sapore,
Non so della pizza di Spontini che ho mangiato quella sera.
E quindi mi piacerà mi piaceva, ci piaceva.
Dare anche una un Consiglio di tipo.
Di abbinamento nel senso, se guardate questo filma prima dopo, durante il film.
Accompagnatelo con questo.
E quindi.
Si crea un altro campionario non campionario food, posto che io Emanuele abbiamo anche collaborato su dei progetti food, anche se.
Lui sa cucinare molto bene, io no, per cui qui all'interno all'interno del Libro.
C'è davvero un po' di tutto,
Per esempio, abbiamo citato nel disprezzo il famoso film, il disprezzo.
C'è questo incontro tra la passione italiana e la l'intellettualismo francese che avviene a Capri.
Una vera e propria esplosione medicare mediterranea, in cui noi proponiamo questo piatto. Gli spaghetti alla più Mens Sana.
Che danno anche un'idea, appunto di sole di sale di d'Italia e che quindi fanno sentire ancora di più all'interno di quella di quel contesto, quando, quando si guarda oppure ancora ci sono drink cocktail,
C'è c'è veramente di tutto, cioè.
Miseri,
Diciamolo, lo champagne, di cui non fa meno il protagonista e ci sono ricette, ma anche no, nel senso che chi vuole cucinare può cucinare e chi non vuole cucinare, può.
Può arrangiarsi diversamente con il classico junk food, anche se non dovrei dirlo con le app che permettono di ordinare cibo.
E comunque le ricette sono a cura di Emanuele. Ci tengo a dirlo.
Speaker : spk3
Perché Alice molto salti qua quattro salti in padella quindi non.
Sarebbe sempre no naufragata sul nascere e vivere no, scherzo,
Anzi Alice ha messo molte cose, diciamo lato proprio veramente Zacuto oppure proprio detta in parole povere, schifezza, eccole, ho capito che le cose di quel genere lì no, scherzo.
E questo aiuta un po' a fare a fare di questo libro come un'esperienza immersiva, perché uno attraverso un abbinamento furto drink riesce a organizzarsi se vuole, in compagnia o anche da solo, ma in compagnia una serata tematica, perché queste ricette da vicino ha detto molto bene ha fatto l'esempio del disprezzo in quel caso la ricetta è fatta da.
Diciamo, è una ricetta tradizionale del posto, cioè dell'isola di Capri, e quindi spesso noi ci facciamo un pochettino al luogo in cui è stato girato il film o spesso la ricetta nascita del fatto che magari quel piatto, anche solo attraverso il parlato, viene comunque portato in scena.
Il caso dei soliti ignoti. Qui noi proponiamo una versione gourmet della bassa accesi in questo, perché.
Speaker : spk4
Il finale del film ai nostri eroi.
Fallito il colpo si cibano di pasticci che alle 5 del mattino la scena ironica, ma ci sono tantissime cose Alice dal citato Misery non deve morire che Francia 75 perché un cocktail a base di champagne e agiscano il film è avvinghiava a stampare una volta finito il Lido c'è il questo, dico questo e poi chiudo, c'è il PIN scappano number one che un cocktail molto amato in Inghilterra e qui anche un po' per farlo perché io l'ho vino.
Dunkerque, il film di Christopher Nolan, che è un film che per tre ore e l'acqua è l'elemento preponderante di quel film, quindi diciamo che ARPA che nell'abbondanza vediamoci qualcosa di alcolico e divorziati SCAP number one perché insomma il team tratta appunto la fuga del dell'esercito inglese.
Deve anche la ritirata e sarà poi il preludio alla vittoria finale della seconda guerra mondiale.
Speaker : spk2
Cioè la Licci non ama cucinare, anche io sono tra questi meno male che ci sono un sacco di cocktail tipo, il Cosmopolitan di Sex and, i fidi che fanno crescere i 90, insomma a ricchi.
E con con il suo cocktail, quindi è un libro anche per chi non ama o non sa cucinare, non per forza uno deve essere re della cucina,
Speaker : spk3
No assolutamente,
Rispecchia la vita. Anche questo,
Speaker : spk4
Sì, noi abbiamo voluto inserire proposte leggermente più gourmet ad altre ed altri molto più semplici, quando magari la semplicità non ci veniva e viene poi un cocktail, ma che una bevanda e abbiamo dei degli estratti dei succhi in questo anche i nostri titoli ci ha, ci ha seguito, c'erano dei consigli, che già ci ha fatto delle correzioni perché magari gli atti troppo elaborati risulterebbero un pochettino difficile. Realizzare a casa.
Speaker : spk3
Nella vita ci sono anche le persone che hanno gusti difficili come me, anche quando vanno al ristorante o chiedono questo sì, ma senza quello quello. E quell'altro che anche questo rispecchia un film. Abbiamo preparato una clip al riguardo,
Speaker : spk2
Chi ha visto il film ha già scritta da lì che quando mi ha detto, devo far partire una clip di RTI, presento Selli, sono al ristorante,
Speaker : spk1
Lo la guardo, le chiedo.
Speaker : spk3
Cosa deve proiettare.
Sembrava invece.
Speaker : spk4
Io prendo il numero 3.
Speaker : spk1
Io l'insalata della scelta ma economica, del centro, a parte poi la torta di mele che.
Tu.
Dimmi.
Nella torta la voglio riscaldata e non ci voglio il gelato sopralluogo, da un lato e che sia di fragole e non di Crema, se è possibile sennò niente gelato, solo Vanna ma Cannavina, sia in Latina, allora niente, neanche la torta, no, la torta la prendo ma non riesco a darle.
Vecchi che.
Niente.
Speaker : spk2
Si sentiva poco, però, il concetto l'abbiamo capito, insomma.
Quindi ogni scheda, come dite voi, ogni capitolo, come direi io, a una curiosità, quindi ci fa entrare nell'atmosfera, ci racconta, ci racconta, di un film, poi arriviamo, alla fine, c'è un cibo, una bevanda, una scheda che ci butta nel film con una particolarità.
Quindi di quale,
Parliamo in particolare di uno.
Speaker : spk3
Allora anche questa idea delle curiosità nasce sempre per deformazione professionale, perché io Emanuele siamo stati colleghi, lo stiamo ancora su tanti progetti, abbiamo lavorato per Fox, per esempio, e spesso.
Diciamo quando c'era e non da un film che si chiedeva di raccontare delle curiosità e quindi lì a cercare nelle fonti verificarle ed è comunque una cosa carina perché aiuta a sapere magari un retroscena andare dietro le quinte.
Per esempio Notting Hill.
La libreria.
Dove c'è UIL, non c'è, adesso c'è un negozio di souvenir, questo non rende meno intensa e poetica la rappresentazione di quel quartiere, anzi notti in villa e il film da guardare quando si ha voglia di andare a Londra, ma non si può o non si è mai stati a Londra, perché comunque è come se ti prendesse chi portasse dentro, soprattutto nella scena in cui William Grant, attraverso le stagioni oppure.
Mi ha colpito molto la curiosità di Black Mirror, che ha una serie sulle distopie dei media in cui noi ci sentiamo molto coinvolti.
Speaker : spk1
È una serie ambientata tra pochi anni, nel senso siamo qui,
È molto vicina alla nostra realtà, per esempio non so al le stelle, qualche anno fa tutto era misurato in stelle i ristoranti, il, le boutique, gli alberghi,
E ogni ogni episodio, una serie antologica, ogni episodio inizia e finisce.
Racconta come un lato dei media potrebbe portarci all'apocalisse, e la cosa assurda è che noi diciamo, ma noi stiamo già vivendo questa cosa, manca giusto l'apocalisse finale, ma il suo creatore che Charlie Brooker dice no, no, io non mi stancherò mai dalla tecnologia non agiterà i mai il pugno contro i cloud, quindi io non ne farei a meno per cui c'è questo paradosso interessante,
Speaker : spk2
Ho letto nella prefazione un commento sul fatto che in questo momento, soprattutto sui social, tutti criticano voi lo fate per professione, è proprio il vostro lavoro, quindi.
C'è una grande parte di di critica cinematografica e ci sono tanti film, in questo momento in sale sullo schermo c'è qualcosa che ci potreste consigliare ovviamente non è nel libro perché è reale in questo momento, quindi, non è potuto entrare nel vostro libro.
Scriveranno oggi mettereste.
Speaker : spk1
Allora? Ovviamente queste risposte cambiano a seconda dei mesi, perché arriva continuamente qualcosa che che può essere anche classificato come alto basso, ma è sempre interessante, meritevole.
Ringrazio per questa domanda. Ringrazio anche chi ha curato la nostra prefazione e Luisa Morandini, Maurizio Acerbi e Claudio Trionfera, che ha curato la postazione perché hanno riconosciuto questa nostra, diciamo propensione analitica,
Io in questo momento sono ancora scioccata e folgorata Val film che ha vinto gli Oscar più Oscar che Everything Everywhere o lituo ANSA è veramente.
È veramente da vedere. Non non saprei come altro raccontarlo veramente.
Particolare e io spingo le nuove sperimentazioni dei linguaggi.
E la cosa bella è che poi, a tutta una risoluzione che non è cervellotica, mai di cuore, per cui consiglio tutti a tutti di andare a vederlo poi per quanto riguarda le le app di streaming a cui tutti siamo abbonati,
Ogni giorno c'è qualcosa di nuovo, ci sono tanti tanti guilty pleasure.
Nel senso, io ho appena finito di vedere ex life ossessione Elettric mi dice, visto che ti piacciono le queste storie torbide, ti consiglio, anche questa però rilassano rilassa tutto stia al fin d'autore che la ferie di largo consumo, quindi, se il mio consiglio è quello, questo film merita tanto sì.
Un sistema voi.
Speaker : spk3
Io vi, a differenza di avviso, quello lì ancora, non l'ho visto, ho capito anch'io sul Metaverso, per intendersi no.
Speaker : spk1
Sì, ma è un Metaverso sentimentale,
Speaker : spk3
Okay, io non l'ho visto, ma.
Fai tu la scheda del secondo Libro.
Qualche scherzo, lo vedo io, vi consiglio, 3 1 è, ecco, adesso il cinema è la storia del grande salto, perché non so se in sala ci sono appassionati di sneakers la storia che racconta la nascita delle ai Jordan, dalle carte che ricevo famose, Michael Jordan e che tuttora vengono prodotte dalla Nike perché sono diventate solo un master e gli appassionati di sneakers ed è un film molto ben fatto. Ben Affleck metteremo un anno di fatto coppia e lo consiglio, tatto e Consiglio, mix Baielli, sempre di Sydney Sibilia, che è uscito qualche mese fa, è abbastanza recente, e poi un film sportivo che avete visto che le Mans 66 la grande sfida la e nell'in originale è forte per sferrare. Racconta di che Miles, questo pilota,
Scomparso durante alcune prove in un incidente mortale, un po' dimenticato, ma che in pratica vinse la la, la ventiquattr'ore di le Mans di Lehman e 66, battendola Ferrari dopo cinque anni di dominio della Ferrari, che.
All'epoca buon per loro erano la scuderia da parte oggi un po' diversa la cosa.
È un film molto ben fatto, anche lì vecchio stile, lo consiglio tanto.
Speaker : spk2
Ci avete risposto qual è il film che infierì resti invece si fosse una serie.
Speaker : spk1
Io direi prisma assolutamente, che è una ferie che però non avrei potuto inserire perché è uscita a settembre, lo scorso settembre, è completamente girata e ambientata Latina, che la città di Emanuele e che ho avuto modo.
Ho avuto modo di scoprire tramite questa serie.
Mi è piaciuta tanto perché è molto è italiana e dimostra come anche noi in Italia siamo avanti di mentalità.
Racconta bene la nuova generazione.
Lo fa in modo non semplicemente arcobaleno, ma proprio sull'apertura totale mentale che è giusto che abbiano le nuove generazioni e su cui è bello, è bello spingere e poi sinceramente non me la sento di lasciarlo fuori perché è il caso dell'anno anche questo italiano con tutte le sue contraddizioni con tutte le sue.
Diciamo a volte lo guardiamo diciamo stima ma fuori assolutamente, perché è un caso di italiano.
Speaker : spk3
Una bella colonna sonora,
Speaker : spk1
La sigla la cantano tutti ovunque, quando è questo che fa meritare di entrare in un film. poi certo io ogni giorno penso avrei potuto inserire anche quello,
Infatti sceglierne 100, rinunciare ad altri 3 milioni non lo so.
Via col vento lo inserirei oggi perché comunque è un film fondamentale proprio per la formazione di ogni donna, penso, insieme a Saxa investiti, che però c'è.
Speaker : spk3
Poi ci saranno da inserire quelli da mamma che ti toccherà a vedere più e più volte tutti i giorni.
Speaker : spk4
Imparare.
Crescendo su altre piattaforme che magari sono meno.
Meno, viste dove ci sono meno serie, però i cartoni animati.
Speaker : spk1
E cartoni film.
Speaker : spk4
Animati poi va be'adesso hanno raggiunto dei livelli incredibili,
Speaker : spk3
Invece per te Emanuele la serie,
Speaker : spk2
Ma allora innanzitutto io se lo inserisco nel poi, questo che ce lo dirà l'editore se faremo un secondo libro sono inserisco uno fa scarpette per dai ragazzi, ottimo, sette, otto amici che mi fucilano, quindi mi tocca anzi uno dei due tra l'altro adoro perché, come sapete, pure di potere dai io sono Lillo l'America serie TV supposta, man,
Perché è divertente e scanzonata, poi mi piaccia o due dopo, se in realtà che sono formulo Formula, 1 tax Dubai.
Racconta un po' le stagioni della Formula 1 e ed è stato un successo Netflix e poi una squadra grado più serie, che racconta il Quartetto mitico di Coppa Davis degli anni d'oro, quindi Panatta, Barazzutti e tutti e compagnia bella, perché è molto ben fatto.
Speaker : spk3
Grazie una domanda per Angela ora che l'abbiamo lasciata un po' lì, step by.
Cosa ha apprezzato Angela e quali film le è rimasto nel cuore di quelli proposti nel libro e quale ricetta.
Speaker : spk5
Allora, come film e io concordo con Alice Lost in Translation e infatti sono stata contenta di trovarlo nella loro selezione e quindi concordo con lei che come ricetta, diciamo non tanto nei particolari ma quello che che ci ha colpito e che ci piace ogni tanto anche rileggere noi è proprio, diciamo, il mix tra appunto, come hanno detto a inizio di Emanuele fra i ricette un pochino più elaborati ma comunque sempre facilmente realizzabili e anche semplici cocktail semplici idee per passare una serata, quindi diciamo che un po' tutto l'insieme, per quanto riguarda la parte culinaria e come film sicuramente.
L'Austria in translation concordi con con Alice.
Speaker : spk3
Grazie, manca un'ultima clip,
Speaker : spk1
Sì, una clip simpatica.
La scheda, l'ho scritta io, ma l'idea me l'ha data Emanuele e quindi è proprio la sintesi di finale anche di questa rassegna di clip.
Questo libro racconta veramente tutto di noi, dalle cose più esistenziali a alle piccole tentazioni e propensioni quotidiane,
Per esempio, c'è una scena di Chi ha incastrato Roger Rabbit, che con un collegamento super pindarico di Emanuele abbiamo associato.
Al fatto che a volte che tutti noi siamo un po' vittime dei pettegolezzi, cioè di fa li facciamo nel senso che dobbiamo dire.
Speaker : spk3
Qualcosa di su qualcuno sappiamo che non dobbiamo dirlo ci verremmo censurare ma non ce la facciamo e quindi stiamo un po' come Roger in questa scena.
Speaker : spk2
La scelta piuttosto stravagante per un branco di alcolizzati debosciati.
Speaker : spk3
Questo locale.
Speaker : spk1
E non ci sarà nessun bisogno di spaccare il locale, il coniglio verrà da me di sua volontà.
Speaker : spk2
No,
No, no.
Speaker : spk3
Sia.
Lui sa che morirà, ma non si può trattenere, non ce la può fare.
Qualcos'altro che vi viene in mente di aggiungere.
Sì, mi piacerebbe, mi piacerebbe parlare proprio di di quando è nato questo progetto, perché era un periodo abbastanza nero per tutti. e.
E si stava molto al telefono perché marzo 2020 non era non era un periodo per incontrarsi, ma solo per parlare e dall'immobilismo dallo stare fermi dal pensare okay, mi organizzo con lo smartworking, però cosa succederà a me al mio lavoro, alle persone care cosa sarà domani.
Il fatto di potersi attaccare uno schermo secondo me è una grandissima risorsa, io non sto guardando un film al giorno, poi ho avuto la fortuna di poter lavorare visto che lavoravo in smart-working, però tutto era un po', diciamo un po' in uno stato particolare e quindi c'era il tempo, il tempo per guardare dei film, il tempo anche per pensare a questa idea.
Che potesse che potesse aiutare aiutare tutti come magari in quel momento un fin ci stava aiutando.
E poi.
Vorrei anche dire che.
Do anche una parte di questo libro di merito di questo libro a Parigi, perché è lì che io Emanuele non ci siamo incontrati nel senso che abbiamo lavorato nella stessa relazione, ma in periodi diversi e quindi ci siamo trovati a essere colleghi, ma tutti e due abbiamo vissuto la stessa esperienza a Parigi che è stata bellissima, e quindi credo che la città abbia la sua responsabilità in questo libro.
Sliding doors esatto,
Speaker : spk2
Il.
Io, se io mi prendo proprio un minuto per.
Lei ci ha detto bene questo libro è nato, il discorso è tornato nel 2020, poi in realtà.
Il progetto e si è dipanato lungo tutto il 2021 e sono stati è stato un periodo difficile, in particolare per me, perché poi mi ha cambiato un po' col Covid della vita, io avevo posto dinamico, seguivo il cinema anteprime festival.
Passate che il cinema ha avuto una grossa crisi, insomma sale chiuse per più di un anno,
Film, produzioni interrotte,
Passare da stare da da, scrive di cinema a riadattarsi e fare tutt'altro, magari e che poi sono stato tra coloro come il copyright e poi in seguito come.
Food writer.
È stato duro questo che ha permesso di continua a scrivere di cinema, ma mi ha dato anche.
La possibilità di come periodo intendo intensificare il rapporto con.
Diciamo con il mio cane,
Un cane che avevano adottato nel 2019 cercate, aveva già quasi 11 anni e il libro di glielo dedicato perché lui mi ha fatto tantissima compagnia, in un momento in cui sono stato molto da solo per tanti motivi, perché, comunque,
Diciamo, non potevo stare a casa con i miei in quel periodo, essendomi occupato soggetto fragile da piccolezze che, facendo una vita, comunque.
La persona più giovane, avevo contatti.
Speaker : spk3
Con persone, non potevo mettono in pericolo, quindi sono stato molto da solo mentre io e lui mi ha fatto compagnia tutti i giorni, mi ha,
Mi ha permesso di superare anche magari con una passeggiata, una gran periodo scritto, perché è stato difficile per tutti no, quindi immaginate e gliel'ho dedicato mi ha fatto molto piacere farlo perché dedica dedicarlo significa sensibilizzare il tema delle adozioni e in Italia e anche delle adozioni di cani adulti perché un cane,
Ora il mio caso, magari un po' così, ma un cane, se ha fatto cinque anni, non ha fatto vecchio questo, lo dico perché magari spesso ci si ferma ai cuccioli, ma vi assicuro che i cani di una certa età due-tre anni sono anche molto più facili da gestire regalano Tantamore, specie poi quando diventano ancora più anziani diventano dolcissimi e quindi me lo sono portato tantissime presentazioni. Abbiamo fatto sul red carpet, insieme abbiamo fatto foto, purtroppo è venuto a mancare due mesi fa ormai.
A mio era contro il crimine, quindi mi piace ricordarlo attraverso questo libro.
Speaker : spk2
Grazie.
Angela, un ultimo commento.
Il microfono.
Il microfono.
Speaker : spk5
Io vorrei aggiungere qualcosa sul sulle reazioni di del pubblico al libro e perché diciamo le le nostre speranze e poi sono stati ben ripagati, in quanto.
I lettori che che hanno avuto modo di di di acquistarli in questi mesi, insomma, ci hanno scritto hanno molto apprezzato e poi anche ricevuto parecchi riconoscimenti e che sono culminati con il premio all'International tu un festival proprio qualche mese fa e proprio nella sezione dedicata alla critica cinematografica istanti sul cinema. Quindi diciamo che questo libro ha portato fortuna e alla nostra casa editrice, a Emanuele analisi e sta ancora e andando alla grande perché ciò che è un mesi, poi, ovviamente abbiamo ancora pagato un poco il passaggio di ramo della family apertura proprio all'uscita del libro, quindi questo ancora cioè all'inizio che ci ha un po' frenato per quanto riguarda gli eventi, le presentazioni, eccetera. Insomma, andando avanti poi condivisi e su tutto col col nuovo anno. Fortunatamente, incutendo di nuovo incontrarci, appunto anche nelle presentazioni negli eventi e c'è stata un'ulteriore spinta e insomma, quindi siamo veramente felici sia per noi come casa editrice, ma anche per Alice in Emanuele, perché loro meritano tantissimo, quindi siamo, siamo felici di di fare questo percorso insieme a loro.
Speaker : spk3
Grazie grazie.
Speaker : spk2
Siamo magari accendere la luce se qualcuno vuole fare qualche domanda.
Adesso faccio come Miranda Presley adesso dico al mio boss se può.
Ma più che altro, perché noi da questa parte, con il buio, vediamo poco.
Se qualcuno vuole fare qualche domanda?
Le amiche.
Speaker : spk4
Allora la domanda che volevo fare è stata giustamente già fatta, perché era quella più logica ed era come mai avete.
Abbinato stati d'animo, descrizioni anche al cibo, e la risposta è stata perché volevamo dare.
Un'esplorazione di tutti i sensi.
Ma, oltre alle SPRAR all'esplorazione, c'era anche una ricerca di una sinestesia, di una confusione di tutti i sensi, quindi un'esperienza completa sia.
Cara, categorizza, dandoli come poi nel libro ci sono le categorie di stati d'animo, ma anche unendoli.
Speaker : spk1
C'è un po' di tutto, anche qui c'è un po' di tutto, abbiamo non abbiamo seguito un percorso lineare, abbiamo seguito il cuore abbinando.
E quindi sì poi trovare qualcosa di dissonante,
Speaker : spk2
Poi trovare il piatto che c'è all'interno del del film perché ha senso, ha un senso diegetico e ha un senso anche nell'esperienza di fruizione.
Ci sono tanti cocktail se si parla di confusione.
E quindi sì, diciamo che però.
Si tratta di consigli che partono da nostre ispirazioni nostre sensazioni,
Quindi la stessa cosa,
Poi, certo, la maggior parte dei consigli non sono confondenti ma lineari, questo vero.
Per esempio Pulp, Fiction, si abbina a del cibo da fast food ovviamente è impossibile non ricordare la scena cult,
Esattamente come Maria Antonietta, sì, si abbina ai macaron, ovviamente però,
C'è che tanto comunque anche di noi.
E quindi sì, poi, volendo cercare nella ricetta, nell'abbinamento cocktail, nell'abbinamento cibo pronto,
Cioè c'è qualcosa anche della nostra anima, però farei parlare un po' Emanuele perché le ricette le ha proprio scritte lui e quindi credo che sia giusto che anche la sua.
Speaker : spk3
Io mi sto giocando il mio posto cotto e mangiato mela verde, quindi.
Serve la presenza, no, scherzo, allora innanzitutto questo libro parla di noi.
Come abbiamo, come abbiamo scelto i film e quindi.
I collegamenti con gli episodi di vita reale, molto, molto semplicemente portando dentro di noi e o magari guardando, ci stava affianco, quindi abbiamo io per esempio dico molto liberamente, sono un tipo che oggi a fare la fila e quindi ho messo un film perché oggi a fare la fila che sia le posti o al supermercato o in banca e o sul raccordo.
Sono sempre in ritardo e quindi ho messo prima avere perché sempre che fa le cose sempre all'ultimo minuto, allo stesso modo è stato con le ricette, perché poi a cascata sono venute nel senso che, una volta scelto il,
Il film, la serie tv e in alcuni casi era molto semplice, magari di proporre anche un piatto solamente sentito.
Oppure mostrato in scena.
A volte invece è stato. Ecco quell'effetto confondente perché io, per la dolce vita obbligato, un cocktail che il chi, trojan.
Quindi un grande classico IBA.
Ad un grande classico del cinema, soprattutto sono molto eleganti sia il cocktail, il chirurgia nella realizzazione anche, insomma nel nel mondo della mixology, a un un evergreen e che la dolcevita appunto un film conosciuto, tutte le latitudini addirittura è diventato un modo di dire no ad un civile, quindi pensate quanto impatto abbia abbia avuto.
E a volte, appunto, è stato un c'erano film che ovviamente non siano la sponda giusta per mettere una ricetta, è lì che è venuto in soccorso o una location particolari in cui sono stati girati o semplicemente il mutuo di quel film che ci aiuta a dire ma magari è perfetto per una serata schifezze e allora ti proponiamo che ne so un veramente un qualcosa di per calorico.
Però, per il resto, ci sono molte cose che attecchiscono con i film e le serie tv trattarsi quello su.
Speaker : spk1
Allora io ovviamente sta un pochino com'è nato per questo questo libro povero così perfetto, vi siete divisi generi, Alice ha fatto un po' più fin romantici femminili Emanuele ha fatto la commedia all'italiana, eccetera, ma ovviamente vi siete confrontati e avete deciso insieme questi 100 c'è stato qualche filmo serie TV che vi siete litigati nel senso di volerla fare a tutti i costi l'1 all'altro o a cui invece avete messo il veto l'1 all'altro.
Speaker : spk2
Successo.
Speaker : spk3
Certo l'accesso alla alla fine, no alla forse una scheda che avremmo voluto fare entrambi, che è Pulp Fiction e alla fine l'abbiamo fatta un po' di disponibilità.
Perché magari ha ricevuto uno spunto molto originale e in quella scheda lì perché, insomma, non vi aspettate mai il collegamento fra realtà, il grande schermo e io magari ho allungato un pochettino entrando nel merito della critica cinematografica, che sono un grande fan di Tarantino, e siccome avvicina il corpo anche il secondo titolo, di garantire uno scherzo che c'era una volta Hollywood l'ha fatto lei, allora l'eventuale, mi dispiace, se è falso, se dico due parole su.
Su partition cadono, io ero Consigliere passati senza che vogliamo mettere tre titoli di Tarantino. Insomma, mi sembra un po' eccessivo.
Speaker : spk1
A parte quello, penso nulla, vero, no, no, adesso mi viene in mente no, grazie al cielo Emanuele mi ha stoppato.
Una, una cosa che stava inserendo io, che Russell infant set quindi è una cosa veramente.
Veramente tre no, l'ha fatto in modo elegante non mi ha detto toglierlo assolutamente fra in quel periodo mi ero fissata con queste,
Feudo casalinghe, ma in realtà sono agenti immobiliari hollywoodiane, stupende che vendono case stupende e ho detto va beh dai per il genere, documentario però no, nel senso abbiamo lasciato il posto a qualcun altro, a qualcos'altro e poi è Coema, dice dice spesso che gli sarebbe piaciuto Notting Hill.
Che è il baluardo dei film romantici. Per questo non sono contenta di averlo di averlo portato anche in questo settore. E poi è vero che il FIN romantico sta esattamente come va a finire, ma è quello il bello, probabilmente come quando mangi surgelato preferito. Sai come andrà a finire fai che in fondo al Cornetto Algida cioccolato, ma è quella la cosa bella del fin romantico, e poi sì, lo ringrazio perché su Pulp Fiction ha molto arricchito la scheda partita dal dalla sequenza celebre del ballo,
Per cui io dico va be'ma perché non c'è il programma qui in Italia, poi bene, da un certo punto di vista, però, ecco chi non ce l'ha può rifarsi con questa sequenza che è stata ballata tantissimo in televisione.
In giro per le piazze nelle feste e però Emanuele mi ha, mi ha dato un punto di vista che mi ha arricchito e quindi la scheda è venuta, è avvenuta meglio, poi così.
Sia parte Tarantino, però siamo stati abbastanza granitici nelle nelle nostre divisioni siamo partiti così proprio.
Anche perché eravamo forti dal della nostra collaborazione su diversi portali,
Come ad esempio Fox FoxLife, ognuno di noi curava un genere, una tipologia, una categoria particolare di temi, e quindi siamo già partiti divisi. Ecco, da questo punto di vista, però, ci sono tantissime aree comuni e anche i film che io ho conosciuto grazie a alle scelte di Emanuele che ho visto, per cui.
Lo ringrazio anche perché mi ha fatto scoprire magari dei titoli non così noti della commedia all'italiana che che ho recuperato.
Speaker : spk3
Quindi ne ho letto che.
Ci sono tantissimi, tutti i decenni sono coperti, dovete anche firma, se di poterla di due anni fa, quindi.
Speaker : spk1
No, ho detto no, mi ricordo che abbiamo passato parecchie domeniche, visto che da freelance la domenica, il PCI sono una cosa sola a riguardare questi titoli, a cambiarli poi, ma mettiamo quelli noti o quelli di nicchia, perché quelli noti, uno perché dovrebbe vederlo se la tua visto e quindi alla fine abbiamo optato per il mix nel senso che ci sono fin di nicchia che forse nessuno ha mai visto come gli sfiorati,
Un feeling particolare molto particolare,
Io ne vado, vado orgogliosa della mia recensione perché è il regista che Matteo Rovere, mi aveva cercato iscritto,
Per dirmi che l'aveva letta ed era rimasto lui colpito dalla recessione perché io l'avevo capito, però, è un finché non ha visto quasi nessuno e se lo vedete, capite il motivo.
Perché è mol a un tema molto molto molto particolare,
E quindi poi abbiamo anche affiancato la dolce vita, perché ci doveva essere qui.
Come c'era una volta Hollywood come Sex and the City, perché è una serie che giustamente abbiamo citato prima del 97, ma purtroppo tante cose non sono affatto obsoleto e adesso c'è una donna, può avere 35 anni, non essere sposata, non avere figli, non essere un problema, però una parte di società lo vede ancora come tale per cui, e forse andrebbe rivisto e andrebbe visto dagli uomini. Forse anche,
Credo,
Speaker : spk2
Di lo dici a me che mi sono fra definita primipara attempata proprio perché ho partorito 36 anni, quindi ho vissuto sulla mia pelle cosa cosa significa e quindi nessun veto. Tutti, però abbiamo un film che ci fa paura e che non vogliamo tirare fuori Maio, e ricordo di aver voluto vedere insomma altri ciclo.
Corridoio.
Speaker : spk1
E.
Speaker : spk2
Ancora voglio proteggere per esempio il mio bambino, cosa che posso vedere nomadi, ma questo film si può vedere no, perché poi, se piccolo mi mi svegli di notte, quindi una cosa che dovrà.
Proteggere il tuo bambino da alcuni film o comunque un film che dentro di noi abbiamo voluto magari vedere di nascosto e.
Magari avete avuto nemmeno avuto il coraggio di tirarlo fuori,
Speaker : spk3
Assolutamente io posso citare profondo rosso.
Che se ne parlava tanto a profondo rosso io l'ho visto una sera che mi pare che i miei genitori non ci fossero appunto.
Speaker : spk2
Del successore,
Speaker : spk3
E quindi lì veramente.
Mi ha veramente, se no, non credo di averlo più rivisto.
E a una cosa stupenda geniale, dentro cioè che l'assassino si vede se state attenti, lo vedete.
Che si vede esattamente quando commette il delitto ed è fatto apposta, credo e poi ci sono quei film, credo che noi vediamo una volta ci scombussola, hanno l'anima e poi non non li vediamo più, come ad esempio Melancolía o Dancer, in the dark, i film di Lars von Trier,
Io io ne ho inserito uno nel libro che Nymphomaniac.
E ecco, diciamo che secondo me è la Spoon Trier, è talmente un nichilista che lui premia chi non arriva alla fine, perché io mi ricordo al cinema tanta gente che dormiva durante quel film, soprattutto alla fine io invece ci avevo creduto visto che è un film di quattro ore avevo seguito tutto il suo discorso,
Che dice che, in sostanza, la, la religione, la con la cultura, la matematica, la poesia salveranno il mondo, io l'avevo seguito poi alla fine, ovviamente lui che crede nel nulla assoluto ti dà una vera e propria batosta e chi dorme e non lo vede fino alla fine viene premiato perché non sarà deluso,
Quindi non so neanche se consigliare di vederlo.
Speaker : spk2
Quindi ha citato praticamente una corazzata Potëmkin, chi per noi del trash?
Speaker : spk3
Sì, praticamente perché se sei, se sei, uno che ci crede poi ti fa male vedere come finisce, se sei invece un'anima che si addormenta,
Non hai bisogno di rimanere deluso, perché forse in realtà non hai bisogno non oneri idealista prima e quindi non hai bisogno di di confrontarsi con la realtà che lui ti sbatte addosso proprio per la particolare non non saprei se consiliare si vederlo.
Non lo sanno non sono chiari che ho trascinato con me a vedere,
Speaker : spk2
Ti chiama amore comune per quello e invece Emanuele i film odiati o non fatti uscire.
Speaker : spk1
Ma io non avrei messo nemmeno un film dell'orrore, perché proprio non a me che non ho nessun problema a dirlo, io non riesco a vedervi cioè poco, ecco dopodiché così.
Io devo vederli così, perché ho proprio paura e tant'è vero che questo lo possiamo dire che è venuto in soccorso un collega Francesco, Lo Muscio che è un esperto del genere invece che ci ha fatto una scheda che la notte dei morti viventi, che magari pretendono oggi fa un po' ridere, però comunque ci sono film che ecco io l'esorcista non aveva i mezzi se non avessimo chiesto qua veramente passo, perché non fa per me non riesco proprio un e poi ci sono anche un po' quei film che mi fa talmente male vedere che l'ho, visto una volta non li vedo più, perché penso che un tipo come sindacalista.
Il fatto un po' male, quindi non la dei ministri, ma non per anziché avrebbe meritato un posto che poi questa non è una classifica sul merito. Quindi ci stava la grande, ma è talmente è talmente tremenda la storia raccontata che, a me fa troppo male rivederlo,
Speaker : spk3
Grazie.
Speaker : spk2
Qualche altra domanda.
Grazie.
Chi si, eccetera, devi.
Speaker : spk4
Funziona.
Okay,
Non mi fa piacere che.
Questa considerazione ho visto una futura mamma che stasera non si è vista, per fortuna abbiamo visto l'artista che dietro e questo mi fa piacere vedere, io non la conoscevo.
Vedere la passione che c'è in quello che dice quello che fa.
Non c'è la mamma dietro, ci sono dopo 600 t, abituati a vedere la classica mamma che una donna incinta, solo mamma e basta sì, oh, finalmente usciamo da questo, dicevo, se 1.000.
Speaker : spk3
Apprezzo tantissimo, grazie,
Speaker : spk4
Può dire questo.
Speaker : spk3
Se davvero.
Speaker : spk2
Questo.
Dunque,
Speaker : spk1
Io non ho ancora letto il libro, anche se sono stato il primo riceverlo, perché solo il papà di Alice,
Ma lo leggerò prima o poi volevo chiedere a tutti e tre uno, due tre, se ci può essere un seguito,
Un secondo libro, sempre su questo tema delle serie dei film.
In arrivo, speriamo.
Quando sarà il momento di farlo, insomma, quindi uscirà un secondo libro seguito oppure ci fermiamo qui grazie.
Speaker : spk2
Chiedermelo anche a casa.
Ma non c'era Angela rispondere.
Speaker : spk4
Avete ribatterà Angela dai.
Speaker : spk3
Diciamo che nell'aria c'è.
Nel senso che ne abbiamo parlato e quindi l'idea, cioè che anche perché appunto poi si sa ci sono tanti titoli che anche durante le presentazioni gli eventi escono fuori, quindi anche confrontandosi anche con gli altri diciamo che via via pre prende corpo anche il, il secondo volume, anche già con dei titoli che sono usciti fuori.
In questi in questi mesi però diciamo che l'idea che ecco quindi e speriamo insomma di di riuscire, perché appunto il primo sta andando molto bene e che ci aiuta a noi è piaciuto ai al pubblico e tanti si chiedono anche un seguito, quindi speriamo di di di riuscire a portarlo a termine e, insomma, al più presto.
E poi lascio ovviamente la parola a Emanuele. Egli dice che poi sono quelli che ma volevo.
Speaker : spk2
Dire che ci hanno dato un'idea i 100 film da non vedere i 100 fin da non vedere, perché.
Quindi potrebbe essere interessante per chi ama le antitesi, no, colgo l'occasione per ringraziare Angela.
Che comunque c'è stata vicina in questi ormai più di due anni, quasi tre,
Che ha sostenuto supportato c'ha, anche aperto una porta sulla professionalità di questo mestiere, l'editore.
Fatto in maniera assolutamente classica, seria e professionale.
Penso di poter parlare anche a nome di di Emanuele e ringrazio anche lui per aver accolto subito questa idea.
Speaker : spk4
Innanzitutto va detto che non è semplice trovare un editore e credo in due.
Giovani.
Giovani.
Giovani, comunque tra virgolette esordienti nel mondo dell'editoria, perché noi abbiamo tanta critica alle spalle decennali quasi, ma non avevamo autori so tutto, oggi come oggi, che le case editrici vogliono numeri quindi chi ha dei folli invece, Agcom, che ha creduto in noi anche tutto l'idea, e ha dato anche la possibilità, diciamo, dei ragazzi, di mettersi in luce di questo. Non smetteremo mai di ringraziare io, anzi lo faccio pubblicamente.
Detto questo, poi, il grande grazie vada portato ad Alice iter partirà da lei io e mi lusinga ad altissima che abbia pensato a me e la cosa non mi può far che tremendo piacere e spero che veramente ci siano le condizioni per un secondo lì perché io c'ho tipo materiale per altri 6 7 volumi, se vogliamo, ho scattato talmente tanta roba.
E quindi, ecco, questo è quello che mi dà tantissimo fiducia e il riscontro del del degli insider, del mondo dello spettacolo e della e della critica che la problematica e che sono stati Fini che ci hanno dato dei chip super positivi è uscita la recensione molto bella che cerca di esempio e che il mensile per eccellenza di cinema e poi i festival doppiamente preferito che fosse stato con successo e anche banalmente Amazon ci sono tantissime recensioni con cinque stelle, la Feltrinelli, insomma, è un bel segnale, questo.
Speaker : spk3
Se.
Speaker : spk2
Grazie a tutti per essere stati qui, grazie ad Annalisa, grazie all'assessore Fabio Mariani, per aver accolto questo progetto, è molto importante per me essere qui a Meda, è qui che io ho scritto le.
Speaker : spk1
Mie prime parole e sono contenta di di tornare in questa verte lì che ha già firmato la nostra copia del libro, che andrà in Mediateca, mi ha detto una cosa bellissima, prima lei mi ha detto che la Mediateca, la nostra biblioteca e mi ha detto che ci sono ha scoperto lì da ragazzina che i libri si potevano prendere in prestito e gratuitamente, ovviamente l'impegno del nostro Assessore alla cultura e del nostro ufficio è quello di crescere e far crescere.
La nostra biblioteca, con tutto il nostro impegno nell'organizzazione di manifestazioni di presentazioni di libri, come diceva appunto l'Assessore. Questa è l'ottava presentazioni di libri e ci sarà poi quella di Porro che sarebbe già dovuta esserci, ma non c'è stata per un suo problema di salute. Quindi avremo una data e la comunicheremo al più presto e comunque avere la possibilità di avere una medesima che ha presentato il suo libro. Ovviamente solamente un grande onore, se volete, può firmare anche la vostra copia Emanuele. La firmerà virtuale da lontano. Grazie, grazie per esserci stati grazie a tutti buonasera, grazie a voi.
Va preziosi. Grazie.