Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Speaker : spk2
Ci tutti abbiamo visto così duramente colpita, metà si è sempre contraddistinta.
Per presenza, per qualità degli interventi e per il modo proprio sensibile che appartiene a tutta la nostra cittadinanza, di conseguenza chiedo questa sera alla signor Sindaco, in qualità di rappresentante di tutta l'Assise, che la città si impegni in maniera concreta e anche abbastanza nell'immediato perché magari individui una realtà, un Comune, una zero, un oratorio quanto ritiene che il signor Sindaco di poter individuare per poter agire quanto prima con una una donazione con anche noi siamo la città del mobile, abbiamo visto delle case completamente, non lo stato di.
Se volete poi, ripeto, è perché il Presidente poi mi ridà minuti che mi vengono. poi l'altra cosa, invece, più inerenti alla realtà di Meda, ormai purtroppo ci stiamo facendo l'abitudine,
A una forma di degrado, ma anche una forma di.
Di difficoltà, soprattutto per i pedoni e anche in centro, e mi riferisco non tanto al semaforo, che ha impiegato vent'anni ed essere risistemato e del quale rendiamo veramente.
Ho ringraziamento, anche se i tempi sono stati decisamente eccessivi. Adesso passiamo dall'altra parte della strada. Eravamo quasi certi che il cantiere, l'ennesimo cantiere che troviamo abbandonato nella nostra città, presenta delle difficoltà, e mi riferisco alla staccionata che.
A metà di vide il marciapiede. Adesso poi, con i lavori che ci sono, anche sulla via della Stazione, eccetera, di sta diventando veramente la situazione, io oserei dire insostenibile vicino. Abbiamo anche una un asilo e comunque questo comporta delle difficoltà proprio di transito. Mi permetto di lanciare una proposta. Mi genera come come un dicono provocazione, però quantomeno un sollecito a questa questa realtà che metà di questo marciapiede che è completamente.
Diciamo, chiuso all'accesso e alla fruizione dei pedoni da una staccionata staccionata, che è stata chiedo scusa, ma se io do fastidio io posso fare anche altre cose e non ho problemi.
Che non ve lo ripeto. Dopo tanto l'ho imparato a memoria l'intervento, dicevo che questa situazione di grande difficoltà che viene creata si potrebbe, visto che il cantiere al momento non si sa se c'è o non c'è se parte si arriva come tante altre realtà della nostra città, purtroppo è colui che potrebbe veramente osare e fare un qualche cosa che serva, che è anche abbastanza, diciamo, realizzabile. Diciamo che in termini di costi, dal nostro punto di vista dell'analisi che abbiamo fatto e di fattibilità, l'idea ci è venuta vedendo.
Le passerelle di Venezia, quando c'è l'acqua alta, sono delle passerelle pedonali tutte in sicurezza o quanto riguarda chi ha la pedonalizzazione, ovviamente, ma anche il sostegno per cui basterebbe a far arretrare asilo, marciapiedi come Lacalamita. Altra cosa è far posare una passerella che metterebbe in sicurezza i pedoni e darebbe anche un'immagine di attenzione per le barriere architettoniche che in questo Paese purtroppo stanno diventando una costante in termini di quantità. Grazie Presidente,
Speaker : spk3
La ringrazio, Consigliere.
Recuperare tutto il tempo, come è giusto che sia, prego consigliere Busnelli.
Speaker : spk1
Buonasera, Presidente, buonasera, signor Sindaco, buonasera a tutti scusate la voce.
In questi giorni non ho potuto non riflettere su quanto dichiarato dal nostro presidente Giorgia Meloni durante gli Stati Generali della natalità, ovvero sulla crisi demografica, pensate che nel 2022 si è raggiunto il tasso di natalità più basso dell'Unità d'Italia, fino ad oggi siamo meno di 400.000 unità.
E allora non possono pensare all'immagine su cui è fondata la nostra patria.
Enea, erano e che darà vita a Roma e porta sulle spalle suo padre, Anchise.
Speaker : spk2
Simbolo.
Speaker : spk1
Del passato, nella memoria degli asili e che tiene fermano proteso verso il futuro Ascanio, suo figlio, ancora bambino, pieno di voglia di riscatto, futuro fondatore di Albalonga C ad acquisto sorgerà la nostra capitale.
Anche noi, come nazione, come Comune, dobbiamo permettere ai nostri giovani,
Speaker : spk3
Ai nostri figli, alle nostre figlie di avere dei bambini conosciamo bene le ragioni di questo crollo demografico, stipendi troppo bassi, congedi di paternità e maternità ristretti, elevati costi della vita, rette dell'asilo nido di proibitive.
Conosci consci di questo, vorrei che anche la nostra città possa abbracciare l'invito e le istituzioni ci muovono per incentivare la natalità, come il nostro Comune prevede già dei contributi significativi per i nidi. Tuttavia, l'inflazione e il conseguente aumento dei costi della vita ci chiedono di considerare una revisione delle fasce ISEE per aumentare il numero delle famiglie beneficiarie e di potenziare le sezioni primavera, permettendo ai giovani di rientrare al lavoro serenamente e in ogni di godersi i loro nipoti senza dover diventare per forza le loro tasse.
Non dimentichiamoci degli adolescenti e in epoca post ovvi soffrono. Secondo i dati Istat, il 20% di essi tra i 10 19 anni ha problemi di salute mentale. I reparti di neuropsichiatria infantile sono in affanno 394 posti letti disponibili sul fabbisogno di almeno 700, così come i genitori che faticano a rispondere a questi nuovi bisogni.
Vorrei che il Comune possa esplorare nuove iniziative con le scuole, realizzando progetti così psicologi e gli esperti per ascoltare i nostri ragazzi, aiutarli e supportarli con gli aiuti necessari. Ce lo chiedono le famiglie e ce lo chiedono i docenti, è una rete che non possiamo non essere. Sono sicuro che l'Assessore ai Servizi Sociali risponderanno appello a quello del nostro Presidente come donna come madre, come cittadina che, come me, ama questo Paese e sogna tanti Enea e anche Ascanio e si tengono ferma.
Grazie.
Speaker : spk1
Ringrazio il consigliere Borrelli, do la parola.
Consigliere. Enrico prego,
Speaker : spk2
Grazie Presidente buonasera a tutti. Oggi è la giornata mondiale dell'ambiente e a questo vaglio pensiero bagni. Innanzitutto vanno i miei complimenti a tutti i cittadini milanesi, in quanto noi siamo una città estremamente virtuosa per quanto riguarda la raccolta differenziata e quindi questo è un motivo di vanto per la nostra città. A questo aggiungo però una raccomandazione, ovvero che noi possiamo fare sempre di più per cercare di impegnarci di migliorare quanto più possibile nel nostro pianeta. Questo lo possiamo fare attraverso dei piccoli comportamenti che coinvolgono la vita quotidiana, per esempio l'utilizzo minore possibile delle plastiche, la cura del proprio verde, ampliare il più possibile le aree verdi in casa nostra, anche con semplici accorgimenti sui propri balconi nei propri giardini mantenendo di più curati possibile. Inoltre, anche attraverso il comportamento delle strage, questo va forse ai più giovani e quindi quelli più vicini alla mia età.
Stiamo attenti a non inquinare inquinare, non vuol dire con grandi rifiuti o grandi oggetti, basta dai piccoli gesti, come può essere il mozzicone della sigaretta o c'è un inganno, impiegano decenni a decomporsi che rimangono per anni sulle nostre strade, utilizziamo i cestini pubblici e cerchiamo di contribuire tutti quanti alla pulizia e alla cura del nostro ambiente e in questo modo riusciremo a migliorare veramente la nostra città, grazie mille, buona serata a tutti.
Speaker : spk1
Ringrazio il consigliere Matteo Federico, ha la parola il consigliere Colombo, Manuela prego.
Speaker : spk4
Buonasera Sindaco Assessori e colleghi Consiglieri, il mio intervento di questa sera si rifà alla notizia dell'imminente reinserimento del nostro corpo carabinieri nella rinnovata Caserma di via Luini,
Dopo più di due anni di assenza ospiti, pro-tempore presso il Municipio, finalmente ora i carabinieri di Meda torneranno nella loro casa di via Luini in una struttura completamente modernizzata e adeguata agli standard attuali, con particolare attenzione all'efficienza, alla verifica, vivibilità e l'accessibilità per le persone con disabilità. Questo è da un lato una buona notizia, ma dall'altro un peccato, visto che molti cittadini e gli stessi dipendenti del municipio si sono abituati a questa prestata convivenza con le forze dell'ordine ricordiamo anche che nel 2019 è iniziato un progetto di servizio di ascolto, una volta al mese per offrire un servizio di prossimità sempre più rispondente alle esigenze e alle necessità dei cittadini.
Si tratta di un'iniziativa finalizzata ad avvicinare la caserma ai cittadini e a rendere più vicina la figura dei militari, sempre pronto ad ascoltare e raccogliere.
Speaker : spk1
E dare suggerimenti.
La mia richiesta a questa Giunta è quella di mantenere la stretta collaborazione con l'Arma dei Carabinieri e il futuro, implementando il servizio e mantenendo.
Una postazione fissa municipio. la presenza costante costante di titoli dell'ordine consentirebbe dipendenti comunali una maggiore serenità e sicurezza nello svolgimento nello svolgere le proprie mansioni, soprattutto in questo periodo incerto, dove non si sa dove non si sa mai cosa può accadere quando si scaldano gli animi. Inoltre, invogliare ebbe chi è restio rivolgersi per un aiuto presso la caserma a esporre presso il Municipio le sue difficoltà alle Forze dell'Ordine forte dalla sorta di anonimato garantito dall'ingresso negli uffici comunali. In questo senso penso soprattutto ai cittadini fragili, come gli anziani, non abituati a chiedere aiuto facilmente, soprattutto se coinvolti in truffe e raggiri più che spesso sono vittime e hanno difficoltà a far parola o ancora alle donne con difficoltà familiari. familiari. Non serve a elencare i tanti casi recenti di cronaca che troverebbero nel municipio un ottimo rifugio più sicuro della caserma per affrontare casi così delicati, senza dare adito ai mariti compagni di sospettare rinunce o di rifarsi sulle stesse. Concludo, auspico la volontà da parte dell'Amministrazione di mettere a disposizione di locali idonei alla permanenza dei Carabinieri municipio e da parte dell'Arma di venire incontro a questa nostra esigenza.
Speaker : spk2
Grazie consigliere, Colombo, do la parola al Consigliere Proserpio prego.
Grazie.
In questo intervento anche noi vogliamo in primo luogo esprimere vicinanza alle popolazioni duramente colpite dall'alluvione negli scorsi giorni.
E ci associamo anche alla richiesta della consigliera Del Pero.
Le tragiche immagini giunte dei territori dell'Emilia Romagna che hanno mostra ci hanno mostrato fenomeni senza precedenti che hanno causato morti e feriti un alto numero di sfollati dalla popolazione.
Riportano purtroppo lamenta tragedie causate dal maltempo nel nostro Paese.
Basti pensare all'alluvione delle Marco di Ischia lo scorso anno, solo per fare un esempio.
Questa tragedia, però, come tutti i dati di realtà, ci dice, qualche cosa.
Ci dice che oggi siamo dentro una crisi climatica, anche se qualcuno ostinatamente la nega o la minimizza con la retorica della nuova normalità, operazioni sicuramente consolatoria ma ingannevole e tremendamente pericoloso.
Ci dice che la politica è chiamata non fare semplice esercizio di speso, operazione ovviamente necessaria,
Ma essere attenta come questo, speso sia alla qualità stessa, a reinvestire in una serie di elementi di pubblica utilità, mettendo al centro il protagonismo di comunità che si sta dimostrando il vero asset di questa emergenza. come ha sottolineato anche il professor Venturi economista nella città di Bologna, che aggiunge che non si tratta solo di ritirare sugli argini, ma occorre rivedere le strategie, l'uso del territorio a compensazione.
Questa tragedia ci dice che chi amministra una Regione, una Provincia, un Comune deve prendere coscienza di un cambiamento climatico globale, ma i cui effetti sono poi completi e da drammaticamente tangibili, né i disastri che si avvalgono sui singoli territori.
Significa quindi porre il tema ambientale in cima all'agenda di ogni Amministrazione a tutti i livelli,
Anche a me dal territorio che come abbiamo più volte sperimentato presenta diverse criticità riguardo.
Bene il Piano di Protezione civile o le comunità energetiche approvate all'unanimità. Ma non possiamo fermarci qui si può e si deve fare di più.
Ci dice che oggi, accanto al volontariato strutturato delle Associazioni spina dorsale dell'Italia migliore, esiste un volontariato informale che si organizza spesso minacciato. Una pagina svolge un mondo eterogeneo con tanti giovani e meno giovani che semplicemente si mettono a disposizione di chi ha bisogno. Sarebbe bello raccontare le lustro,
Ci dice questa tragedia, che dobbiamo ascoltare la scienza e la voce di chi da tempo, con competenza, ci mette in guardia dai danni del cambiamento climatico e avere anche il coraggio di fare scelte coraggiose, forse impopolari,
Ci dice questa tragedia, che solo lavorando insieme che sono forze nuove di una comunità coesa permette di rinascere da tragedie come questa e solo lavorando insieme per il bene dei territori dove viviamo senza barriere ideologiche in questo caso sono davvero inopportune. Si possono evitare altri disastri ovunque anche amena, grazie,
Grazie consigliere, Proserpio e do la parola al Sindaco, prego.
Prima di passare intervento, un saluto a tutti è una comunicazione d'obbligo che con delibera 82 del 26 4 2023.
Speaker : spk1
Si è provveduto.
Speaker : spk2
A una variazione al bilancio di previsione finanziario 2022 23 variazione di competenza della Giunta comunale ai sensi dell'articolo 175, comma 5 bis del decreto legislativo, 2 6 7 del 2000 provvedimento numero.
Vengo invece all'intervento, unendomi a quanto detto relativamente al quanto avvenuto principalmente in in Romagna.
Io ho potuto accedere a documentazioni fotografiche prese dai volontari della provincia di Monza e Brianza che è assalti inviati immediatamente, che stanno proprio tornando in questi giorni dopo 15 20 giorni di impegno assoluto.
Proprio in quelle terre dilaniate dal acqua.
Li abbiamo avuto, 2.
Territorio, un territorio dove le acque hanno invaso si sono ritirati lasciando il fango. Altre aree, quali invece la Consigli ritirava principalmente nelle periferie di Ravenna, succedeva al problema e quei pochi centimetri d'acqua che si perdevano in giornata venivano recuperati con l'alta marea la sera che portava l'acqua del mare e il pericolo sanitario era il fatto che arrivassero carcasse di animali dai dalle coltivazioni dagli allevamenti.
E la sera arrivavano i pesci morti dal mare, quindi veramente una difficoltà e tante zone.
Zone paludose recuperate non drenano, quindi fanno fatica veramente ad essere recuperati.
E io sono d'accordissimo, ne abbiamo parlato anche in coda alla riunione dei Capi I de alla riunione della Commissione bilancio e infatti mi sono mosso scrivendo a un Sindaco non scelto a caso è il Sindaco ne emiliani di Sant'Agata sul Santerno perché perché i nostri?
Volontari di Protezione civile hanno fatto capo di questo paesino, dico paesino perché territorialmente è più grosso di vede più di 9 chilometri quadrati, ma almeno i 3.000 abitanti,
Loro hanno vari problemi principalmente o del fango, e hanno tutti i piani terreni delle case.
Distrutte, quindi non ci sono più mobili, non c'è più niente io nella mail che gli ho scritto rappresentando la mia vicinanza e spiegando anche perché avevo scelto lui come riferimento gli ho chiesto di farmi sapere in cosa possiamo aiutarli, perché è inutile fare una raccolta di abiti che non servono gli abiti o altro.
Ho chiesto direttamente a chi è sul posto a chi governa quel quel piccolo paese per capire come noi vedesi come le comunità melillese possiamo aiutarli. Quindi, non appena avrò risposta,
Ve lo comunicherò però direttamente a voi Capigruppo, in modo da organizzarci, vedere come riuscire a dare un aiuto a queste popolazioni che ne hanno veramente bisogno perché,
Ripeto, molti hanno perso veramente tutto. Quindi.
Un due chiarimenti, uno alla consigliera Del Pero, il.
Il semaforo è lì da cinquant'anni, non averci.
A vent'anni fa l'avete chiesto.
Però era lì da cinquant'anni e.
Poi proprietà pesante, noi, circa tre mesi fa, abbiamo chiesto alla proprietà di fare la passerella non modello Parisi, ma poterlo Como avevano detto di sì, al momento non ha fatto niente.
Settimanalmente o dissento per chiedersi se una novità sembra ci sia un operatore interessato nelle prossime due settimane dovrebbero farci sapere.
Qualcosa perché vorrebbero richiedere un incontro qui noi stiamo qui ad aspettare veramente a braccia aperte, certo è che se tra un operatore, la prima cosa che devono fare liberare il passaggio perché non si può andare avanti ulteriormente in questa maniera anche perché tra le opere che vorremmo fare vorremmo rifare il marciapiede dall'altra parte, quindi non possiamo rimanere contemporaneamente senza i due marciapiedi,
Basta, ecco, non non aggiungo altro grazie.
Speaker : spk1
Ringrazio il Sindaco, mi ha finito il giro degli interventi sull'articolo 33, quindi vado a chiudere l'articolo 33 e va per aprire il primo punto all'ordine del giorno Bilancio di previsione finanziario in 35 nazioni, competenza con parziale applicazione dell'avanzo di amministrazione,
Speaker : spk2
Provvedimento numero 2 ed aggiornamento del documento unico di programmazione 23 25 illustra l'argomento, il Sindaco la parola.
Speaker : spk1
Questa è una vera variazione, non è quella che è stato chiamiamo operazione tecnica nella quale ci sono alcune poste obbligatorie di Lecce, dico che è una variazione importante perché segue il rendiconto che ha di fatto liberato l'avanzo di amministrazione, in parte in questa variazione vedremo molto presente l'applicazione dell'avanzo.
Parto con la parte corrente, parla parlando quindi di entrate e uscite.
Per quanto riguarda le, siccome si vada su poche entrate, con correlate spese e principalmente sono modifiche interne ai capitoli per finanziare, eliminare alcune spese o ridurre quelle spese, finanziare altre il ministro a parlare delle entrate con le relative spese correlate, dopodiché entro a parlare delle variazioni invece nei vari capitoli o di fatto.
Come variazioni di entrata abbiamo un avanzo di amministrazione accantonato di 5.000 euro per un contributo a una compagnia teatrale che quindi vedrete anche in spesa. poi abbiamo un nuovo capitolo come contributi da comuni per progetti. Polizia locale è un'entrata di 15.000 euro, di fatto, anche quest'anno è stato finanziato da Regione Lombardia, il progetto Groane.
Questo non vedrà quest'anno meno come capofila, perché ogni anno si fa rotazione, ma vedrai come grigliate capofila, ma vedrà appunto per i fondi MEDA, 15.000 euro che potranno essere impiegati e lo vedete splittato per chi ha prospetto nelle uscite spettato in tre voci che rappresentano gli straordinari che possono fare la tuoi agenti della Polizia locale. Legati a questo poi abbiamo i proventi per l'utilizzo dei centri cottura per preparazione di pasti e sono e maggiori entrate per 47.000 euro. Cosa vuol dire che.
Nelle mense di Meda si producono pasti anche per i Comuni limitrofi che, non mi ricordo male, sono Barlassina e cambiate? In questo caso il Comune di Barlassina Cabiate riconoscono una quota, il Comune di Meda.
Che può essere addebitato, ad esempio al consumo del del delle stoviglie, il consumo di RFI per il consumo di tutti questi oggetti. La.
Poi abbiamo un rimborso spese di progettazione, Fondo rotativo per 20.000 euro.
Abbiamo una riduzione della tassa sui rifiuti di 22.000 euro che, se ricordate, conseguente all'approvazione del PEF del Piano economico finanziario, legato appunto alla raccolta rifiuti, che vedeva una riduzione di 22.000 euro rispetto alla previsione. Poi abbiamo introiti per ereditata. Privati di 164.000 euro. Questa ve la spiego perché è un po' più complessa anche essa a tre voci di spesa. Parliamo da questa è un'eredità una cittadina, vedete che ha deciso di.
Con il testamento di lasciare i suoi averi al Comune di Meda ha deciso di lasciare il suo vero al Comune di Meda con, infine, un fine aiuta aiutare i bambini in difficoltà.
Di fatto vedrete poi nella spesa come vengono splittati, ma c'è una cifra, ci sono.
50.000 euro di trasferimento a fondazioni, perché perché esiste, esiste una fondazione che aveva un,
Anch'essa una.
Una finalità a che anch'esso una finalità verso bambini che avanzava dei diritti sul testamento, di conseguenza, si è proceduti con mediazione e vorremmo chiuderla. Fra due settimane ci è arrivata questa mediazione che prevede il 30% di contributi a questa fondazione, che utilizzerà questi soldi come da testamento per progetti per bambini.
E invece, come Comune mettiamo la cifra di 114.000 euro, che sono divisi in quei 50.000 euro in servizi e 60.000 euro, 64.000 euro in trasferimenti per un progetto che abbiamo chiamato Happy Children, di fatto sono dei progetti per sostenere di minori in nuclei familiari con ISEE, molto bassi.
Per permettergli di svolgere attività sportive attività ricreative.
Non lasciando indietro rispetto ad altri bambini faccio un esempio il centro estivo, un esempio di contributo o trasferimento che si dà questa famiglia, sempre previa presentazione divise per permettere al figlio di trascritti.
Frequentare appunto il centro estivo,
Oppure potrebbe essere anche l'iscrizione a una società per svolgere allenamenti e tutto.
Un'altra entrata che ha le correlati capitoli di uscita e di fatto una variazione nel senso che.
Era previsto per 85.000 euro un contributo regionale fondo volto al contenimento dell'emergenza abitativa e degli alloggi in locazione.
Viene suddiviso questo 85.000 euro in due capitoli uno da 30.055, uno da 30 come contributo di solidarietà SAP e uno da 55 che, come come contributo emergenza abitativa,
Passiamo adesso invece alle spese che non hanno entrate correlate. Ora abbiamo una minor spesa di 35.000 euro per l'acquisto dei contenitori per raccolta differenziata. Questo perché perché.
All'interno della nuova offerta vengono dati.
Questo.
Contenitori per la raccolta differenziata,
Poi abbiamo una modifica di capitoli per quanto riguarda la Polizia municipale, di fatto viene ridotta di 2000 euro la previsione per le spese servizi di notificazione, atti che ormai sta diventando desueta per il semplice fatto e si usa la pecca, quindi sono sempre meno di atti che vengono notificati e quindi hanno un costo questi 2000 euro e il comandante ha secondo me con una certa ottima deciso di spenderli per seminari e corsi di aggiornamento per il personale della Polizia municipale.
Abbiamo un aumento degli interessi passivi sui mutui,
Lo sappiamo tutti stanno aumentando i gli interessi sui mutui,
Abbiamo un nuovo capitolo di 17.000 euro per incarichi professionali. questi incarichi professionali servono per fare la perizia a due aree.
Che possono interessare il Comune sita in Meda, una è l'area di proprietà della Fondazione Besana, meglio noto come l'ex oratorio,
E l'altro, una for è una.
Una Corte sita in via Garibaldi angolo via Moncenisio, quindi sono due proprietà del quale vorremmo fare una perizia per vedere se ci può essere un interesse del Comune all'acquisto.
Riduzione TARI per domiciliazione continuano ad aumentare le adesioni alla ridursi alla domiciliazione e quindi alla riduzione, e aumentiamo quindi di 10.000 euro questo capitolo, poi abbiamo una riduzione della spesa per personale di 45.000 euro, ci sono vari contratti che erano calcolati magari con inizio gennaio sono iniziati a giugno sono iniziati dopo quindi c'è un'economia di spesa di 45.000 euro.
Il fondo rotativo che, se vi ricordate, era un'entrata di 20.000 euro, qui c'è la spesa correlata di 20.000 euro, il fondo rotativo ricordo, è quel fondo che serve per le progettazioni di opere non inserite e non finanziate all'interno del Piano triennale delle opere pubbliche.
Poi abbiamo uno storno di fatto, una minore entrata e una minor spesa e scusate una maggior spesa dovuta economie legate alle elezioni regionali, il fatto Regione Lombardia girato più somme di quanti si siano spesi, quindi andiamo a restituire questi. Poi c'è una correzione in aumento di 6.000 euro sul trasporto scolastico, una riduzione di 10.000 euro sulle spese dell'assistenza scolastica pre e post scuola. Siamo a fine anno scolastico, quindi possiamo fare questi calcoli, avere delle economie.
E poi una novità, e cioè per quanto riguarda il piano dell'offerta formativa,
Da quest'anno non ci sarà un pagamento unico a saldo dell'anno della progettualità degli anni, quindi richiamo per l'anno. 2022 23 viene fatto a fine dell'anno 2020 per l'anno scolastico 2023 in questo caso anticipiamo nel.
An sul sull'anno scolastico 23 24 anticipiamo per i primi quattro mesi il 50% del contributo dovuto per il piano dell'offerta formativa, il saldo del verrà fatto poi a rendicontazione dei progetti da parte di due di due istituti comprensori a fine anno scolastico, quindi a fine anno scolastico 2024,
Per quanto riguarda la cultura, questa volta invece di aspettare settembre per sia la cultura, lo sport, invece di aspettare settembre una variazione, l'abbiamo voluto anticipare adesso per riuscire a programmare meglio le manifestazioni, principalmente quelle autunnali, e quali natalizie quindi ci sono 30.000 euro per spese per manifestazioni culturali e musicali e 20.000 euro per contributi ad associazioni di studi con finalità culturali musicali, ci tengo a precisare sul fatto che i contributi ad associazioni non sono quelli che pensavamo una volta i contributi, associazione medesima, è che molto spesso le compagnie teatrali, piuttosto che gruppi che vengono a fare spettacoli, eccetera, sono associazioni, quindi non viene pagata la fattura IVA, viene fatto il contributo all'associazione, quindi questo spiega il perché vengano messi in questa maniera i fondi.
Dicevamo dello sport sullo sport si mettono 6.000 euro per spese per iniziative, manifestazioni ricreative sportive. A questo bene e 10.000 euro per contributi ai gruppi sportivi. Questi vengono recuperati dalle politiche giovanili con riduzione di 15.000 euro. Perché il progetto legato alle politiche giovanili, che è allegato al potenziamento dell'offerta della Mediateca, è iniziato a giugno. Quindi abbiamo le economie di spesa del primo periodo.
Poi abbiamo una serie di.
Minori e previsioni di spesa per quanto riguarda alcuni.
Capitoli dei servizi sociali in partiti particolari, interventi minori soggetti alla pregiudiziaria, assistenza domiciliare, meno 10.000 interventi mi per minore assistenza domiciliare, meno 15.000 forniture, consegna, pasti anziani, meno 20.000 servizi di assistenza scolastica non diversamente abili, scuole d'infanzia primaria e secondaria di primo grado fino a 15.000 e assistenza invalide diversamente abili, disse inserimento in strutture almeno 15.000. Di contro abbiamo però un'erogazione, può arrivavo, CER per settore servizi sociali e aumenta di 30.000 euro e un servizio trasporti soggetti diversamente abili e a esso aumenta di 30.000 euro.
Queste sono le spese correnti, ci tengo a specificare in modo che faccio un discorso unico anche su quello che è il secondo argomento che è la variazione del Piano Triennale elaborazione del Piano Servizi, perché perché le 2 variazioni ai quei due strumenti dipendono da questa variazione tra le voci che ho detto il progetto delle politiche giovanili quello che cioè interessa la didattica, con il potenziamento dell'offerta della Mediateca entra il Piano dei servizi, quindi avremo un piano di servizi con più 30.000 euro per questa questo progetto.
Non sarà l'unica modifica. Poi, man mano che arriviamo, vi dico anche l'altro modifica al Piano dei Servizi.
Anzi, quasi quasi avrei dico subito almeno tre minuti nel servizio. Le altre modifiche sono la ride il meno 40.000 euro per quanto riguarda la fornitura dei sacchi per la raccolta differenziata, perché anch'essi sono ricompresi all'interno dell'offerta della nuova gara.
E.
Viene inserita invece la cifra di 160.000 euro per acquisti automezzi. Questi 160.000 euro avete spiego, già sono 80.000 euro per l'acquisto di un furgone in sostituzione di almeno uno dei due furgoni. In.
Opera presso il settore dei lavori pubblici, che è decisamente vetusto perché sono penso primi anni 2000, se non addirittura prima e altri 82.000 euro per l'acquisto di due auto, una per i Servizi sociali in sostituzione di una ammalorata ormai che sono più funzionante. E una invece.
Auto per i servizi dell'AVIS che verrà data quindi il comodato d'uso gratuito all'AVIS, perché si sta ricordando riscontrando la proprio la difficoltà legata al fatto che le auto, alcune auto in possesso di AVIS non possono viaggiare a Milano per la questione di zona B e zona C, quindi serve un'auto quantomeno ibrida, se non elettriche, quindi procederemo nei prossimi mesi all'acquisto di questa. Ecco, queste sono le modifiche al Piano dei servizi che dipendono appunto da questa variazione. Passiamo invece adesso agli investimenti.
Di fatto è il primo, non è un investimento che cambia, ma semplicemente è un mettere insieme due interventi.
Simili, che altrimenti dovrebbero vedere due procedure diverse di affidamento della progettazione, eccetera. Faccio riferimento al percorso pedonale di Manzoni al percorso praticamente parco Beretta Molla di via Gorizia, che erano prima previsti in 120.000 euro l'1 e 150.000 euro. L'altro vengono riuniti in un unico capitolo che è percorso pedonale di via Manzoni, debolezza per 270.000 euro. Quindi è semplicemente per andare a fare un'unica gara, un unico affidamento, eccetera questi 270.000 euro di vedete. in modifica nel Piano triennale delle opere pubbliche perché prima erano splittati in due,
Poi andiamo alla sistemazione della ditta esterna del cimitero, ho avuto modo in Commissione Bilancio di far vedere lo studio preliminare di questa importante opera che era già per 500.000 euro finanziata lo scorso anno e naturalmente è stata portata avanti questa questa previsione da.
Fondo pluriennale vincolato 2022,
250.000 euro vengono recuperati dal 2025. In troverete una modifica anche nel 2025 nel piano opere pubbliche, con una riduzione di 250.000 euro, perché.
La viabilità esterna del cimitero si è arricchita con la previsione di realizzazione anche delle due rotatorie, una che è quella in previsione anche del Piano urbano del traffico che è all'incrocio tra le vie adorna e Piave.
L'altra invece, è quella che gestirà l'uscita dal cimitero che è la rotatoria che verrà realizzata all'incrocio tra le vie Marco Polo e Piave. questo perché, perché la sistemazione della verità esterno del cimitero prevede.
La eliminazione del doppio senso su via Cimitero, quindi, se non si entra e si esce più, ma si esce solamente in direzione Seregno, in modo che, se vuole girare indietro, userà la rotatoria, ma seriamente a quel tronco di strada di via cipressi che collega l'attuale piazzale del cimitero o Marco Polo con creazione di pista ciclabile che va a proseguire quella di,
Giuridiche che arriva dal quartiere Polo e con tutti a spina parcheggi a destra e sinistra, tutto con materiale.
Drenante, quindi questo importante quindi asfalti, drenanti, eccetera, e con sistemazione a verde della zona, quindi con alberature, tutt'altro. Questo comporta una spesa totale di 1000000 e mezzo che è splittato 500.000 euro, Fondo pluriennale vincolato 2022.
E 1000000 di euro che vengono inseriti in questa variazione, troverete infatti il piano delle opere pubbliche variante, in questo caso con 1000000 di euro inseriti.
Poi ci hanno acquisto automezzo della polizia locale.
E per 30.000 euro, anche qui una sostituzione di un'auto non più funzionante rinnovo incremento dotazioni tecnico strumentali della Polizia locale per 30.000 euro e, in particolare, si fa riferimento alle.
Videosorveglianza con lettera, dottor telecamere al parco pubblico Beretta Molla e presso il cicloturismo.
Poi abbiamo un acquisto di beni per le attrezzature per la Polizia locale per 25.000 euro, con 15.000 euro in particolare per la nuova centrale operativa.
20.000 euro per interventi, interventi generici di un'attenzione straordinaria, plessi scolastici, 50.000 euro per manutenzione straordinaria, scuole secondarie di primo grado,
6.000 euro, è arrivato il preventivo definitivo per una cucina per il Paese. Torinesi ricordate un progetto del bilancio partecipato, c'è il progetto esecutivo, presentato sempre da l'associazione che ha presentato il progetto, che prevede un costo rispetto, se non ricordo male, era ventun mila euro, andiamo a 27.000 euro, non mi ricordo male. Ecco.
Poi abbiamo interventi straordinari su impianti sportivi per 100.000 euro, questo prevede l'impianto termoidraulico della palestra Cialdini, con la sistemazione anche degli spogliatoi della palestra Cialdini,
Inoltre,
Con un preventivo già pronto di 25.000 euro vengono sistemate le torri faro del centro sportivo mesa, si fa riferimento ai due campi di allenamento con l'istituzione dei fari attualmente presenti con la nuova tecnologia a led,
Attrezzature per Protezione civile acquisti in questo caso per 10.000 euro, riqualificazione, parchi giardino, 50.000 euro, in particolare per quello che è il parco diffuso meglio conosciuti come i giardini segreti della zona San Giorgio, se vi ricordate anche questo era un progetto che era stato presentato come,
Il bilancio partecipato.
Intervento, manutenzione straordinaria, cimitero per 15.000 euro sono interventi minimi, ma come ho avuto modo di spiegare in Commissione bilancio, siamo prossimi a lanciare il la gara per il project financing del cimitero della gestione del cimitero, che porterà a una gestione totalitaria, a una.
Un'azienda cooperativa, quella che verrà sarà aggiudicataria di questa procedura di la totalità dei servizi cimitero quindi da tumulazione, estumulazione, taglio, erba sistemazione, campi,
Gestione pratiche, quindi in questo caso uno al cimitero farà tutto, quindi.
Farà la contrattualistica e tutto quanto riguarda la questione cimitero e inoltre il project financing prevede diversi investimenti per decine di migliaia di euro che consistono nella redazione dei nuovi ossari eventualmente anche di nuovi.
Tombini per un po' nuove tombe.
E anche di altre.
Cose che verranno naturalmente presentate in offerta,
Poi abbiamo anche questa nuova voce è riferita a un progetto presentato nel.
Quest'anno, appunto tra i progetti del bilancio partecipato, che è la realizzazione dell'area feste, attrezzata per 350.000 euro, che intenderemmo fare presso il centro sportivo comunale.
Poi abbiamo una sistemazione per quanto riguarda il progetto, sempre del bilancio partecipato Cavour in piazza non in parcheggio abbiamo approvato il progetto di facile fattibilità tecnico economica che prevede una spesa totale di 99.000 euro relativi all'ANCI, abbiamo 69.741, mancano 29.500 euro per arrivare alla corrispondenza di quanto necessario,
Ultima voce. oltre all'acquisto dei mezzi che vi ho già spiegato prima, sono 30.500 euro per la sistemazione degli impianti audio video, della sala civica, radio e della sala consiliare.
Se avete domande o altro.
Questa è la presentazione, grazie.
Prego, consigliere Busnelli, ha delle domande.
Speaker : spk2
Punto.
Tutti, allora alcune cose dal rifiuto ci trova perfettamente concordi il progetto Children,
Quindi le finalità sono sicuramente delle ottime finalità, il progetto va bene l'unica cosa vorremmo chiedere se avete pensato a un canale diverso per poter raggiungere le persone, le famiglie fragili, perché magari non tutti sono a cioè sono si avvicinano al SIC comunali quindi magari un coinvolgimento delle scuole perché hanno una visione magari più diretta anche sulle esigenze sulle condizioni familiari potrebbe essere un suggerimento perché magari non tutte le famiglie fragili hanno, tra virgolette, la capacità di avvicinarsi a degli sportelli comunali.
Poi un'altra cosa che invece volevo chiedere e rispetto.
Al.
Ai fondi diciamo ai.
Aliquote in più per siano iniziative sportive e culturali, quindi a queste voci.
Quello che noi auspichiamo è che.
Portino a un miglioramento della qualità dell'offerta, soprattutto non soltanto a un numero maggiore di Stati e non magari a un aumento della qualità dell'offerta.
E quello che vorremmo in un qualche modo, vedere un ritorno di dati, cioè le associazioni che ricevono questi contributi.
Potrebbero presentare.
Report finale rispetto all'utilizzo che hanno fatto dei contributi versati dal Comune.
Stanziati dal Comune.
Giusto per capire anche dove.
Magari si può migliorare l'intervento, quindi l'offerta.
Il Sindaco prima parlava di questi stanziamenti fatti adesso, per poter anticipare poi la programmazione delle attività, ecco, in questo caso.
Noi vorremmo sollecitare, proprio perché si ribadiva il discorso dei giovani, quindi progetti rivolti ai giovani, il coinvolgimento della Consulta nella nuova.
Visto che parliamo di sport, di attività culturali rivolte principalmente a questa fascia di età,
Speaker : spk1
Magari è proprio il momento di convocare le.
Rendere responsabile anche la Consulta.
L'ultima osservazione, invece, è rispetto alla scelta.
Dei.
Prima di tutto, allora la scelta del luogo in del centro sportivo per l'area feste.
O visto, che comunque sia ancora in una fase di progettazione preliminare, quindi di analisi perché,
Fatte due considerazioni,
Vorrebbe dire togliere spazio all'area di parcheggio,
Ho guardato nella planimetria, non avete cambiato zona fino adesso entrando a destra, ma è sulla sinistra, ok e qui è certo perché sennò come era previsto sulla destra avrebbe portato via gran parte del parcheggio e l'altra cosa avete previsto che comunque, quel parcheggio è abbastanza limitato al primo chiamarlo parcheggio, oggi come oggi è un parolone, visto che diciamo non c'è un disegno ad azioni orizzontali e niente, quindi uno parcheggia 2.
Secondo il problema che ci si arriva solo in macchina, perché sia via Livio, Elia, Luigi Burnelli che, via Milano non hanno un marciapiede, non hanno tanto la pista ciclabile,
Quindi anche voler raggiungere l'area festa per una festa in stagione estiva si va in macchina il parcheggio illimitato, perché comunque è un'area dove ci sono impianti sportivi e ricreativi, quindi potrebbe esserci anche una concomitanza di eventi.
Una sola via che ha dà al allo spazio.
Dall'accesso allo spazio, con il rischio di creare per chi ci vive il solito disagio e di avere una via che è un parcheggio in una via.
Ecco queste le perplessità, altra cosa, l'ultima cosa 15 sono lei ha evidenza.
Sindaco, che sono diverse le associazioni che richiedono uno spazio, perché altrimenti pensavamo mega non ha neanche un teatro fosse.
Ok grazie.
Rispondo già orina, vuol fare tre domande.
No, di fare domande o no?
No, aree di domanda giusto.
Siccome?
Ah, posso parlare grazie, no, l'unica domanda che intendo porre è quella relativa alla posta di 17.000 euro per incarichi professionali, una nuova voce di il Sindaco, applicato sia in Commissione, però, anche per i cittadini che sono qui presenti sono 17.000 euro incarichi professionali per una perizia relativa all'area,
Fu denominata ex oratorio di via Santa Maria e l'altra, quella di via Garibaldi, dove c'è dove c'è il curvone, diciamo questa è una consulenza che sarà riconosciuto un professionista. La mia domanda è questa, nella nell'organico del nostri uffici non è possibile fare trovare la figura che possa fare queste due perizie perché leggendo la relazione della Giunta, ho trovato che il personale forse magari non non era.
Chiaro se era solo per questo meno, però la 13 figure che avevamo lo scorso anno siamo sono incrementati, sono arrivati a 18 e con magari no, non è per la cifra in quanto tale, ma il discorso è il discorso del principio.
Sono due domande scusi Sindaco l'altra invece, è questa la voce successiva che la riduzione TARI per la domiciliazione ben venga era cittadina. La cittadinanza sta prendendo coscienza, è possibile anche ottenere dei benefici o quant'altro, né che l'Amministrazione io chiedo è stata magari presa in considerazione, evidentemente no, perché non c'è nei numeri, però, magari nel prossimo assestamento. Variazione discorso dell'aliquota allo scorso se non si era tenuto.
Speaker : spk2
La cifra, la l'aliquota massima che era consentita perché si era detto valutiamo un attimino,
Quanti aderiscono e quanto possa incidere sulle tasse. io dico.
Ridurre la TARI per la domiciliazione magra e magari considerare anche la possibilità di aumentare l'aliquota, perché.
Noi abbiamo le considerazioni, poi faccio solo due domande, allora glielo dico, quella se avete valutato la possibilità di rivedere.
Ricco della tariffa e la possibilità di avere l'incarico professionale nel personale di cumulo,
Speaker : spk1
Sì, allora parto dalle prime domande allora progetto EP Children, progetto pensato un po' diverso dall'assistenza ai minori, eccetera.
E quali sono i canali per andare in città e intercettare, o sicuramente i servizi sociali sono al primo canale fondamentale, il secondo sono le scuole, quindi la difficoltà, magari di alcune famiglie a partecipare ad attività della scuola che può essere la gita, può essere altro, quindi su segnalazione della scuola.
O anche le società sportive, perché noi abbiamo da molte società sportive campanelli d'allarme e di famiglie che non riescono, a pagare e magari tante volte smettono di frequentare l'attività sportiva, quindi i tre canali sono servizi sociali, scuola e in.
Associazioni sportive o società sportive.
Per quanto riguarda sport e cultura.
Di fatto è, come dicevo prima.
I contributi alle associazioni non son più i contributi che venivano dati una volta alle associazioni principalmente medesimo, in base a quelle che erano le attività annuali che venivano espletati da queste, ormai non viene più fatto, non c'è più una quota fissa che vi viene riconosciuta queste associazioni.
Ad eccezione delle bande le bande storicamente hanno sempre avuto una cifra che vuoi per il pagamento dell'affitto della sede vuoi per i corsi che fanno di.
Di musica, quindi, per dare un aiuto, un sollievo si danno i contributi, i contributi all'associazione vengono date a fronte realizzazione di una manifestazione, un evento con richiesta chiara di quelle che sono le spese e poi rendicontazione delle spese.
Ma come vi dicevo prima, tante volte ormai vi faccio l'esempio dei burattini, no, questi burattini sono in caso di.
Che a me piacciono, quindi lo dico sempre no. E questo queste persone che ormai da anni allo spettacolo media che di Cantù rotta Ivano che.
Lo facciamo per dire che, di fatto può essere pagato con contributo avendo una associazione di burattinai, quindi si paga il contributo all'associazione risparmiando sull'IVA perché se paghi a lui, in quanto Partita IVA paghi anche l'IVA, quindi di fatto, pagando invece all'associazione abbiamo un risparmio,
È per quello che?
C'è la differenza tra spese per manifestazioni contributo all'associazione, perché alcune società, alcune manifestazioni rientrano nel contributo, eccezioni, pur ormai molti scelgono con la forma dell'associazione. per noi va bene perché risparmiamo l'IVA, quindi questo è molto importante,
Per quanto riguarda i giovani e domani mi sembra, c'è un incontro con.
La cooperativa Informagiovani, in particolare spazio ai giovani per i, per quanto riguarda il percorso di sviluppo delle politiche giovanili in Comune di Meda e uno dei punti che loro ritengono importante è proprio quello della Consulta giovani e Sport domani ci sarà appunto.
Incontro per concretizzare quelli discorsi che si sono già stati fatti nelle precedenti incontri e per arrivare appunto a una conclusione delle è la programmazione area feste.
Se noi guardiamo le realtà vicine, molte aree feste sono ricompresi dove ci sono centri sportivi, perché perché l'area feste necessita di essere isolata.
Perché è di oggi la notizia non so se avete sentito che la Cassazione ha.
Condannato l'Amministrazione di Brescia a pagare 50.000 euro.
Perché.
Su lamentele di due cittadini di fatto non ha controllato la movida e qui gli schiamazzi entrando nella casa di queste persone eccetera quindi per un'area feste è meglio trovare un'area appello isolata,
La zona dello stadio è particolarmente isolata, c'è qualche abitazione lungo la via Etnea, Isa, però c'è di mezzo tutto il ciclo non eccetera l'area individuata, però, è un'individuazione che ne hanno fatto una di massima e entrando dal cancello a sinistra dopo il secondo cancello, andando verso il campo B.
Esatto dove c'è questa striscia verde e la previsione di spesa è verosimile perché.
Intanto è stata fatta una stima da chi ha proposto questo intervento.
È inoltre proprio due mesi fa a Busnago, quindi qui vicino, è stata inaugurata una area feste molto bella, con cucina bagni e anche una parte coperta per 300 400 coperti Giacopelli, già quindi con la copertura e ha avuto una spesa di 250.000 euro. Quindi direi che, come preventivo, ci siamo calcolando che noi vorremmo inserire anche tutte le strumentazioni qui i forni, le friggitrici, le,
Le griglie, eccetera.
Eh.
Ma la cucina del bagno non ha Rigi trici altro.
Ma secondo te bastano 7.000 euro, basterà forse per una friggitrice 7.000 euro?
Area, feste e noi riteniamo quella lì, comunque un'area buona, perché attualmente è quella già ospita la Sagra del pesce, che ha circa 400 coperti e ha un giro di persone attorno agli 800 1.000 persone serate.
Il parcheggio non è grande, ma non è neanche piccolo trovare un'area MEDA con un parcheggio altrettanto grande è praticamente impossibile,
Di conseguenza, noi riteniamo che questa sia una bonaria, inoltre è servita già dai sottoservizi necessari, eccetera, per.
Speaker : spk2
Riuscire.
Speaker : spk1
Anche ad attrezzare la cucina.
Per quanto riguarda le perizie,
Ne parlavamo adesso con la dottoressa Cavadini, non c'è un divieto a farle fare internamente,
Però.
Cioè il controllore che controlla fa i controlli, ha capito che è un po' una cosa un po'.
Po'difficoltosa, cioè se.
Faccio gli interessi del Comune e la cosa vale 100 metri, vale 50.
So.
Però,
Per quanto invece riguarda la riduzione della TARI, già noi abbiamo fatto un aumento, tant'è che dal 10 soppesate 15.
Beh, allora il primo anno, 10 quest'anno 15. Se tutto va come deve andare, vedremo l'anno prossimo di passare al 20, però siamo già il 15, che insomma siamo oltre la metà del guado. grazie.
Speaker : spk2
Ringrazio il Sindaco, do la parola all'Assessore, Mariano vuole aggiungere qualcosa nelle risposte?
Grazie Presidente, buonasera a tutti, semplicemente quando parliamo anche di cultura, così chiudiamo sui contributi o chiamiamoli contributi di welfare sociale.
Studi ormai trentennali presi, anche se si rilegge anche nei documenti della Comunità europea, hanno di cos'è il welfare sociale, cioè vuol dire crescere insieme comuni. Come comunità si parlava prima di come si può arrivare a tante persone il ritrovarsi di chi si trova nelle associazioni, tutto l'anno e non solo su azioni spot, e serve anche per quello di venire in contatto, di sapere cosa succede nel nostro territorio. Molte volte gli uffici sono venuti a conoscenza di situazioni di fragilità, di attenzione o di chi può avere bisogno, ritrovandosi associazioni, magari anche in forma anonima, e si riesce ad aiutare a capire quello che può essere quindi anche quello è una cosa, non è solo cultura, lo spettacolo di burattini tanto amati dal Sindaco. Il concerto di musica classica tanto amato da me serve anche per quello progettuali a integrate.
Partiamo da adesso fino a luglio col progetto inclusione in movimento. Cosa vuol dire unire più associazioni, più persone sotto un cappello che parla di fusione? Quindi è quello che serve, anche quindi non solo una dare il contributo che serve per pagare le spese vive di ciò che ovviamente si mette in campo, anche perché quando sono qui a professionisti che fanno i lavori giustamente devono essere pagati. Quindi c'è questo piccolo parallelo per culturale in cui collaboriamo, con cui i medici di medicina generale, per questo, arrivando a considerare di visitare mostre piuttosto che visitare, partecipare i concerti ai teatri che andiamo a fare giustamente per uscire di casa, per chi ha bisogno e per avvicinare di più verso il quale la comunità, ma stiamo parlando di medicina in quanto tale non parlano di un aiuto in più di che pure Revisori vedi anche su questo ricompreso quelli che sono gli aiuti alle associazioni culturali. Tengono vivo il territorio per 12 mesi all'anno al quale, ovviamente, ma anche il nostro, il mio ringraziamento, come sempre al cielo, ogni volta.
Ringrazio l'Assessore Mariani, non vedo altre prenotazioni per le domande, quindi vado ad aprire la discussione, la prenotazione per la discussione.
Prego consigliere Mariani.
Speaker : spk3
Sì,
Però ora, buonasera, a tutti buonasera, Sindaco assessori, colleghi, consiglieri, riguardo la vicenda, area feste, perché mi tocca personalmente perché ho vissuto personalmente questa vicenda, perché è una associazione nota di Meda, mi ha interpellato personalmente e quindi io, da Consigliere, ho deciso di fare il mio dovere, io li ho colti personalmente, mi sembra più che doveroso ringraziare il Sindaco e l'assessore Bonacina, che hanno risposto prontamente alla mia chiamata. Ci siamo recati personalmente da loro, abbiamo parlato di questo progetto, lo abbiamo visionato, ci è sembrato un progetto molto interessante, molto attuativo perché ritengo più mi sembra più che lecito che una città, un grande contesto come MEDA, abbia necessariamente bisogno di un'area feste. Serve quest'area feste, perché io sono qui grazie alla fiducia che mi hanno dato, i miei Diesi non sono venuto qui né per perder tempo. Sono qui per fare per passione, impegno dedizione per la mia mia età e per soddisfare i bisogni degli n Diesi. Quindi mi hanno richiesto di fare questa, realizzare quest'area feste e mi sono reso disponibili. Ho speso parole importanti e 15 credo fortemente in questo progetto sia io ero a noi della lista civica, Sant'Ambrogio. Quindi poi lo ritengo necessario. Questa assurda questa.
Scusate. Ritengo necessaria realizzazione di quest'area feste perché potrà essere sfruttata a 360 gradi da maggio a settembre, non solamente per questa associazione, ma per tutte le associazioni medesime. Quindi questo permetterebbe di mantenere vive le associazioni. Mi diesis oltretutto caratterizzerebbe un introito notevole per le casse comunali. Perché noi applicheremo quest'area e quindi in bilancio, diciamo, arricchiremo il bilancio.
Ultima cosa, rispondo al consigliere Busnelli riguardo la questione marciapiedi, perché a me dà sono necessari i marciapiedi, quindi stiamo valutando ve ne prendo atto sia anche nell'area limitrofa all'area feste. Valuteremo con gli Assessori di competenza, li chiamerò, faremo un progetto e vedremo di svolgere anche perché nella nella fascia 2023 2025 già compresa questa realizzazione di marciapiedi, quindi vedremo di accontentare anche di quello dei nostri militari. Grazie e buon proseguimento a tutti di Consiglio.
Speaker : spk2
Ringrazio il consigliere Mariani.
Do la parola al consigliere Del Pero, prego,
Speaker : spk1
Grazie Presidente,
Allora io vorrei fare un intervento un po' al contrario. nel senso che comincio a dire le cose sulle quali non si può non essere d'accordo, perché sarebbe assurdo dire no, non siamo d'accordo sulla.
La sistemazione della via Manzoni, del.
Speaker : spk2
Parco, eccetera,
Speaker : spk1
Sono cose che.
Chi ci stanno,
Siamo anche così, notiamo che era l'avanzo dai 5 milioni che erano stati preventivati, siamo arrivati al 2009 fumo o, se siamo sulla strada buona, eh va beh, forse magari l'anno prossimo come rivedete la tariffa, si può anche continuare su questa, su questa, su questa traiettoria, perché averli con tutte le necessità che la nostra città ci chiede quotidianamente va bene, allora queste sono le 2 cose non illudetevi tedesco, Visintin, da tutto il resto,
Allora, tutto il resto è dato da.
Una serie di di cosine che vediamo nel contributi ai gruppi sportivi. Avete già fatto la spiegazione tecnica, di cui però 10.000 euro per la Festa dello Sport dopo magari ci dite se ci invitate anche noi, perché noi del ruolo della minoranza, opposizione, eccetera ci veniamo lo stesso perché siamo sempre stati presenti come cittadini, eccetera, però spesso e volentieri su altre iniziative,
Ci siamo anche noi condividiamo però 10.000 euro per la Festa dello Sport, così, per curiosità, quand è che ci sarà, dovrà farete per quant'altro, eccetera, eccetera. Siamo d'accordo anche noi sul discorso della PCR, come è stato inteso, anche perché qui non si poteva fare diversamente che interpretare al meglio la volontà della.
Della benefattrice.
E mi sono segnato il discorso della videosorveglianza che le Camere per il parco molla e va bene.
Come no, perché adesso siamo tutti convinti, sta passando questa.
Questa immagine che se ci mettiamo la telecamera,
La gente cresce culturalmente, non sporcano rompe che io sono un attimino perplessa che se la la, il livello culturale della gente cresce perché è controllata,
Siamo un attimino, un attimino lontano anche perché noi abbiamo,
Una quantità di.
Di di di studi, di telecamere e di altre che sono un po' sbilenchi o lesivo, una funzione, eccetera, per cui magari prima una buona manutenzione perché deve diventare un deterrente, non deve diventare un controllo e se, come la piazza Cavour per esempio, qualcuno che ci sta sfidando a imbrattare i muri.
Sa che la telecamera non funziona e continua prima o poi ci casca e non è che gli intelligentoni arrivano tanto lontano, però è può proprio farla passare con un discorso di deterrenza i modi di depressione.
Di repressione, l'altra cosa è un po'.
Questa qui noi abbiamo visto che per quanto attiene ai contributi.
Alle associazioni a al.
Le altre realtà culturali e musicali c'è stato un incremento che è pari al 50%, per cui ci sembra una cifra abbastanza abbastanza interessante, abbastanza che e come diceva la collega poc'anzi, ecco forse magari dovremmo anche valutare un attimino.
Il livello culturale. Non possiamo sempre fare le cose per fare la spunta fatto fatto fatto magari qualcosina in meno, ma alzare su alcune cose un certo un certo livello che a volte scade a di due.
Punti.
Il discorso invece che ci lascia un po'.
Per l'acquisto di attrezzature, l'impianto audio-video per la sala civica, la sala consiliare ben venga, perché sono strumentazioni necessarie poi con la tecnologia che avanza quotidianamente o quasi, però è come per le vetture, no, le vetture delle che vengono utilizzati da più soggetti sono più soggetti a un'usura, eccetera. Io non dico di mettere un incaricato all'utilizzo incaricato unico l'utilizzo di queste strutture, però.
Ho potuto, mio malgrado, anche assistere all'utilizzo di questi di questi strumenti di persone. A Ronchi per me anche per me, che magari erano un attimino poco avvezzi o poco preparati all'utilizzo, per cui magari prevedere, se possibile, lo dico. Il corso di formazione, però l'utilizzo da parte di più un.
Dichiarazioni di voto doveva sì, sì, così almeno la la, l'ultimo, l'ultima considerazione che era un po' questa siamo alquanto, noi l'avevamo già espressa la difficoltà.
Che le non riusciamo a leggere, questi interventi per i bilanci partecipati, si arrivano, si fanno e poi si mettono delle cifre che sono importanti non siamo assolutamente d'accordo. sul discorso della Cavour in piazza non in parcheggio non per il parcheggio in quanto tale, ma quanto perché lì si prevede di andare a toccare una parte del parco, perché già in passato quel parco era stato oggetto di un tentativo di arretramento sulla piazza Cavour perché avrebbero dovuto mettere la fermata dell'Aula.
Si è riusciti a fermarlo, ma adesso ci lavoro magari un attimo di sponda sul lato diciamo sinistro guardando l'ingresso e questo serve non serve e servirà se l'avete valutato, ma se il prezzo che si deve pagare non è tanto il 29.500 euro che avete messo per arrivare in 99.000 euro e il discorso del sacrificio che si chiede se per un parcheggio che deve arretrare un pezzo di parte sono previste anche.
Degli abbattimenti. Io sono passata prima di venire qui ho fatto racconta che li vanno giù sette alberi, non gli arbusti, eccetera perché anche se si è retta nel parco per un metro, un metro e mezzo, andate a misurare ci sono degli alberi e sono abbastanza importanti.
Speaker : spk2
E questo prezzo vale la pena pagarlo per un parcheggio. faccio una proposta alla provocazione di in piazza Cavour piazza in un parcheggio, noi abbiamo la zona è stato uno dei primi interventi che si era fatto un po' lo sbancamento sulla via Garibaldi,
Per fare il parcheggio che poteva servire anche la scuola, eccetera, abbiamo fatto il parcheggio via del falò di ho fatto un altro pezzettino, andando su dal vicolo chiuso gli interventi di parcheggi, ce ne ce ne sono, forse bisognerebbe magari abituare anche le persone, però possiamo fare un'altra, un altro.
La provocazione è questa noi vediamo che,
Quotidianamente sia i docenti, ma anche qualche studente arriva alla dormirà auspico Milani, parcheggiando, lasciandoli.
La macchina per tutta la mattina, che tra un po' la polemica che era sorta per chi lascia la macchina alla stazione, ecco andando su via delle colline, dove inizia la curva, lì c'è uno spazio che, se fosse magari attrezzato, potrebbe consentire un aumento dei numeri della del parcheggio, ma anche accedere alla all'istituto Don Milani, scendendo da un percorso pedonale che si può fare piccolino a lato della. La sede attuale della Protezione civile, per cui AGEA leggi servirebbe il parcheggio, la viabilità e secondo noi sono cose che si potrebbero anche tenere in debita considerazione, perché altrimenti l'abbiamo visto anche sul privato. Il privato ha tutto il diritto se gli è stato concesso di di abbattere alberi per fare il parcheggio. Sì agli alberi, poi ci venisse registrato, abbiamo letto e magari erano già in condizioni, eccetera, eccetera. Ma se la finalità è abbattere gli alberi per fare i parcheggi, non su questa cosa qui siamo decisamente perplessi, non innalziamo dell'avviso e, di conseguenza, pur riconoscendo la bontà di alcune cosine, eccetera, eccetera, ma è tutto l'insieme che non ci trova, che non ci trova convinti. Manchiamo ancora di quella forza di quel coraggio, di quella.
Di quel tentativo di recuperare tante cose che sono rimaste ricerche e, di conseguenza, il nostro voto su queste variazioni, non sulle singole voci, perché su alcune siamo d'accordo, ma è l'impianto totale che non ci trova d'accordo e di conseguenza il nostro voto non può essere contrario. Grazie.
Speaker : spk1
Grazie consigliere Del Pero, do la parola al Consigliere Castelli.
Buonasera, Presidente, buonasera a tutti.
Presidente, qualora dovesse andare lungo e chiederei cortesemente anche di aggiungere la dichiarazione di voto.
Ora, il bilancio di previsione finanziaria in discussione, legato a doppio filo con l'aggiornamento del programma triennale delle opere pubbliche ed al programma biennale degli acquisti di beni e servizi,
Il fatto solo uno lo specchio dell'altro, sono due strumenti fondamentali a definire un percorso di lavoro in termini di definizione degli accantonamenti sia in parte corrente che in conto capitale che spingono l'Amministrazione per seguire la propria visione della città.
Questo chiaramente con lo scopo di intravedere un miglior futuro per la comunità.
Bene gli strumenti ora in discussione al bilancio di previsione, l'aggiornamento del programma triennale producono questa visione politica e strategica in pianificazione di fondi per i progetti che, negli anni a venire, dovrebbero tramutarsi in offre servizi e migliorie per i cittadini.
Certo, oggi l'intenzione è quella di prevedere delle opere, prevedere dei nuovi servizi migliori e che nel tempo, verosimilmente nei prossimi tre anni, dovrebbero iniziare a trovare attuazione.
Prima progettuale successivamente costruttiva, di implementativa, di fatto stiamo dicendo che oggi voteremo un piano che a questo punto destineremo strategico, che traguarda un orizzonte di medio tempo,
Ebbene, nelle diverse Commissioni bilancio e nei diversi Consigli comunali a cui ho partecipato negli ultimi quasi sei anni, devo dire che almeno questo mio punto di vista raramente mi è capitato di leggere un documento così corposo e variegato.
Una variazione di bilancio che è stata presentata in Commissione dalla dottoressa Roberta e da Sindaco e ricca di numeri.
Con precisione, il totale ammonta a 2 milioni e 185.000 euro, una cifra ragguardevole.
Che declinata nelle diverse voci di cui è composta, identifica secondo il mio punto di vista una chiara visione dell'amministrazione.
Le voci del bilancio sono moltissime e devo dire che spesso sono anche difficili da considerare nella loro completezza, per poter trarre una conclusione organica che possa portare le persone non addetti ai lavori a comprendere il dettaglio di questo documento, che è molto articolato, diviso in capitoli modellato infinite tabelle contenenti i codici alfanumerici e con descrizioni sommarie alle volte a introdurre all'interno.
Tu troppo però interessantissimo partecipare alle Commissioni bilancio e in qui che secondo me è un momento di assoluto interesse, di profonda cerco di mettere profonda attenzione per poter capire ciò di cui si parla in particolare in quella sede sia l'opportunità di capire, entrano in contatto con la visione operativa.
Di chi ha poi formalizzerò documento. Quindi, cosa mi ha colpito di questa variazione di bilancio triennale?
Ho provato a toccare tre aree tematiche,
Il primo ottimi piani per la tutela di supporto alla Polizia locale,
In particolare sia il progetto Groane che porterà a cercare non c'era esattamente 15.000 euro servirà a garantire un miglior servizio di pattugliamento nelle ore serali della città,
Questo è un tema caldissimo che ogni Stato si ripercuote sulla cittadinanza ed estremamente importante al fine di tutelare,
La sicurezza dei cittadini spesse volte di sera la polizia locale, non essendo operativa, garantisce un po' dei punti di controllo, specialmente d'estate, che possono portare a spiacevoli accadimenti.
Interessante anche di 2000 euro. Avremo i corsi, seminari per gli agenti che abbiamo compreso, essere risparmiati dal servizio di posta certificata,
Interessante anche di 85.000 euro e nuovi mezzi e i nuovi strumenti di cui dotare i nostri argini.
Ecco quindi, in totale del primo, ma macro aggregato, sta di circa 102.000 euro di investimenti a coprirmi, equipaggiamenti, maggior servizio Corpo locale, una cifra ragguardevole che sono certo il nostro Comandante saprà amministrare al meglio al fine di migliorare la situazione della Polizia locale in città, sia da un punto di vista della prevenzione sia da un punto di vista del controllo territoriale, e ne abbiamo davvero bisogno.
Buoni piani per la gestione della viabilità dolce veicolare in generale del territorio 270.000 euro per il percorso pedonale in via Manzoni a Gorizia, 1000000 in aggiunta ai 500.000 euro già previsti per il progetto di revisione della viabilità, perché esce dalla villa novità, installando le 2 nuove rotonde tra via Piave e via Cadorna e gli applausi di no,
Un'opera di cui nera, ancora una volta, ha bisogno, si apre alla viabilità dolce in avvicinamento al cimitero, sia per sostenere il continuo aumento del traffico, veicolare probabilmente della Milano-Meda. 70.000 euro per la manutenzione dei plessi scolastici e circa 30.000 euro per il nuovo progetto di parcheggio in Piazza Cavour, in questo caso in maniera aggregata sia sarebbe uno stanziamento di circa 1350000 euro destinati al miglioramento del patrimonio immobiliare dell'istituto della città. Anche questo sosteniamo.
Sport e cultura. 40.000 euro e servizio di piani e a supporto dei piani di offerta formativa delle scuole e 55.000 euro per le spese legate a manifestazioni culturali e musicali, 16.000 euro per le spese legate agli acquisti di beni, alle manifestazioni sportive, contributi ai gruppi sportivi 100.000 euro per la manutenzione degli impianti sportivi. Terza voce aggregata a 211.000 euro, stanno a significare più di un segnale che viene dato dall'amministrazione a due settori importanti e che implicano investimento nel futuro della nostra popolazione. Concordiamo tuttavia con un punto sollevato dalla consigliera.
In merito al potenziamento delle ciclabili in generale, ma con interesse particolare al centro sportivo, riteniamo di interesse generale e la valutazione dell'apertura di altre vie di accesso al centro sportivo, come per esempio la Via Vignazzola, tuttavia Busnelli permetterebbero una via alternativa se il traffico veicolare che a quello ciclabile pedonale il nostro centro sportivo è davvero complesso raggiungere e necessita di un ingresso più facilmente compatibile con i mezzi di trasporto accessibili ai ragazzi.
Non voglio entrare nel merito della spesa per il sociale. È profondamente cambiata. che ha avuto un'impennata importante delle nostre finanze degli ultimi anni. Però vorrei chiudere questa mia valutazione sull'analisi di un'ultima spesa che particolarmente mi sta a cuore,
Che mi ha portato a conoscere con mano alla buona volontà, la fattibilità e la produttività di alcuni cittadini. Lo stanziamento di 50.000 euro per la riqualificazione dei parchi e giardini. Si tratta di una voce che può sembrare anonima all'interno di una variazione così ampia che può passare inosservata, quindi anche per la sua relativa modesta entità contro le altre voci di bilancio, ma che in realtà vale molto anche per la cura delle persone che oggi sono venute qui ad ascoltarci. Si tratta della cifra adesso proposta, bilancio che porterà alla riqualificazione di una zona di Meda che particolarmente mi sta.
Speaker : spk2
A cuore, cioè i parchi diffusi nel quartiere San Giorgio da un giornale, ribattezzati Giardini segreti qualche anno.
E che, grazie alla volontà e alla caparbietà del pugliesi, sono stati oggetto della gara di bilancio partecipato di qualche mese fa.
E sono stati oggetto di molte chiacchierate i cittadini, Daniele Enrico Patrizia Carlo Michele Eduardo Eros Gianluigi, sono le persone che ho visto lavorare, misurare, pensare, condividere, progettare e proporre alcune idee nero su bianco. che sono state la spinta verso questa voce di bilancio, che può sembrare anonima.
In questo in realtà significa moltissimo, significa che dietro ogni progetto ci sono persone, idee, tempo, collaborazione, errori e ripensamenti che alla fine, tuttavia, devono portare ad una sintesi, e questo mi è già capitato di dire in passato il momento della sintesi quindi ci siamo tornando all'inizio del mio intervento questa è la visione strategica che vogliamo da una amministrazione, cioè ascoltare i cittadini, chiarire e definire nel dettaglio come agire ed infine agire, oggi voterò a favore di questa variazione di bilancio perché sono certo che ogni voce in essa contenuta alla potenzialità di crescere e svilupparsi per diventare una miglioria reale e tangibile capacità.
Progetto miglioria, che sia come quest'ultimo relativo ai giardini segreti, è stato pensato, ideato, progettato, criticato ed elaborato dall'idea di gruppi di cittadini che oggi potranno trovare finalmente una sintesi in un risultato.
Grazie.
Speaker : spk1
Grazie Consigliere, Castelli, non vedo altre prenotazioni per interventi.
Vado.
A.
Prego si scusa, intanto ringrazio consigliere Castelli, consigliere Mariani per le considerazioni importanti anche.
Dei rappresentanti dei Gruppi di minoranza per i suggerimenti importanti che avete dato,
Questa variazione di bilancio è molto importante,
Perché.
Intanto bisogna indicato un passaggio qui noi andiamo a togliere 1620000 euro di mutui che avevamo previsto all'interno del Piano delle opere pubbliche approvato a dicembre dell'anno scorso, sostituendolo con l'avanzo, perché perché quando tu fai il piano delle opere pubbliche a ottobre non può ancora impegnare l'avanzo quindi devo usare queste altre forme di finanziamento,
Ma è importante perché perché vai a inserire determinate opere e a correggere determinate opere, perché magari nei primi 5 6 mesi ha avuto tempo di fare i progetti preliminari che ti dando quindi la consistenza dell'investimento da fare, quindi io dico sempre che questa è forse la variazione più importante poi c'è quella che io chiamo la raschia il barile dottoressa Corbetta che è quella dell'assestamento, infatti il barile, quello che trovi sistemica di posta e che.
Però questo è molto importante perché assesta veramente il bilancio,
I.
Ha detto bene il consigliere Castelli, cioè è stata un'occasione anche questo per parlare con i cittadini e secondo me il mezzo che abbiamo scoperto con il bilancio partecipato è un ottimo mezzo per parlare con i cittadini, per avere.
Polso proprio di ciò che i cittadini vogliono e quindi riuscire a finanziare subito determinate opere che sono quelli che vengono votati più, il vincolo ma riuscire comunque da esaudire.
I.
Non desideri, ma ciò che ritiene necessario il cittadino per la sua parte, per il suo quartiere, è per noi fondamentale, perché comunque è leggere il territorio impossibile molto.
Per noi è impossibile essere presenti in tutti i quartieri possibile presenti, tuttavia i cittadini lo sono e questo è molto fondamentale.
Una chiarimento su via Palestro l'avevo detto anche durante la Commissione bilancio in via Palestro non va giù neanche un cespuglio.
Nel senso che il progetto prevede il restringimento del marciapiede che in quella via è molto largo.
E l'arretramento della recinzione solo nella parte finale, dove è priva di alberi.
Questo comporterà la realizzazione di sei posti a spina rispetto agli altri, che restano longitudinali rispetto alla strada.
Sì, lo è l'operazione prevederà la sistemazione del marciapiede con portino,
Come in continuazione.
Speaker : spk3
A quello di piazza Cavour già esistente,
Una rifacimento dell'asfalto di tutta la via Palestro.
La posa della.
Di tutto quanto necessario per la predisposizione per riunire azione pubblica che in quella via è assente.
E poi successivamente ng interverrà con la posa dei pali. è una cosa un po' diversa, di cui abbiamo dialogato molto in Commissione, è un nuovo ingresso anche su via Palestro, questo è importante perché.
Molte persone che hanno sottolineato la pericolosità del cancello,
Che si apre su piazza Cavour, perché spesso i bambini con la bicicletta scampo, poi la palla, eccetera, furono fuori.
E si trovano in mezzo alla strada. Quindi il fatto di realizzare un'altra entrata su via Palestro, magari chiudendo, riducendola apertura di quello centrale e come suggeriva sulle giustamente consigliere Del Pero utilizzare anche il bellissimo.
Cancello in ferro battuto, che è in una zona abbastanza periferica del parco, dove magari i bambini vanno meno cercano meno, quindi potrebbe essere un entrato riuscì ottima, comunque, in un ambiente protetto, perché poi inizia il pass paesaggio protetto sotto le case di via Garibaldi. Può essere una buona soluzione, quindi riteniamo veramente migliorativo. Anche questo intervento non risolve il problema dei parcheggi casi ore, perché se i parcheggi in più non fanno differenza, comunque è un intervento importante di riqualificazione, di un pezzo di strada, grazie,
Speaker : spk2
Ringrazio il Sindaco, non vedo altre prenotazioni,
Vado a chiudere le transazioni per la discussione e va ad aprire le prenotazioni per la dichiarazione di voto.
Do la parola al consigliere Busnelli, prego.
Speaker : spk1
Sì, io farò un'unica dichiarazione di voto,
Abbiamo visto con un certo interesse un'indennità di lancio per alcuni capitoli legati alle politiche giovanili e agli interventi di miglioramento degli edifici scolastici sportivi. certamente sono sostanzialmente condivisibili anche alcuni interventi relativi alle opere pubbliche, mi riferisco in particolare alla realizzazione delle opere legate alla mobilità sostenibile, come già diceva il Consigliere Castelli,
Tuttavia, rimangono molte perplessità rispetto alla realizzazione dell'area festa, ma non tanto sulla necessità di avere un'area festa. Su questo siamo concordi anche noi, come Comune, come Nina grandi come MEDA ha bisogno le nostre perplessità rimangono soprattutto rispetto ai servizi ad essa connessi, quindi,
Laddove posizionata la viabilità, la sicurezza e per.
Il raggiungimento e e anche l'uscita e un'unica via che raggiunge per ora quello.
Che rimangono. Le perplessità, anche rispetto ai maggiori stanziamenti previsti per alcuni dei progetti del bilancio partecipato al CIPE con i 6.000 euro rispetto alla programmazione, non sono indifferenti.
Quindi il nostro voto considerato che comunque di due proposte che vanno in parallelo e considerate le risposte che non sono state pienamente soddisfacenti, sarà contrario.
Speaker : spk2
Grazie, consigliere Busnelli.
Non vedo altre prenotazioni, quindi vado a chiudere la fase di prenotazione delle dichiarazioni di voto per aprire la votazione, la delibera, prego i consiglieri di votare.
Con 12 voti favorevoli e 3 contrari viene approvata la delibera,
Vado ad aprire la votazione per l'immediata esecutività.
Con 12 voti favorevoli e 3 astensioni viene data immediata esecutività,
Procediamo, chiudere.
Speaker : spk1
Questo punto e passare al successivo punto all'ordine del giorno.
Aggiornamento del programma triennale delle opere pubbliche 23 25 ed elenco annuale 2023 e del Programma biennale degli acquisti di beni e servizi 23 24, do la parola al Sindaco per illustrare l'argomento, prego sì, di fatto l'argomento è già stato illustrato e che non è il caso ci fossero altri chiarimenti da fare.
Non vedo richieste per le domande,
Vado ad aprire la discussione, prego, prego addirittura.
Non vedo prenotazioni per la discussione.
Passo alle prenotazioni per la dichiarazione di voto.
Non vedo prenotazioni per le dichiarazioni di voto, quindi passo alla votazione della delibera, prego, Consigliere.
Con 12 favorevoli e 3 contrari viene approvata la delibera.
Vado a mettere in votazione l'immediata esecutività.
Consigliere Villa manca sul voto,
Con 12 favorevoli e 3 astenuti viene data l'immediata esecutività.
Gli argomenti all'ordine del giorno sono esauriti, quindi vi auguro buona notte e ci vediamo per il prossimo Consiglio comunale, grazie a tutti.