Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Tutti buongiorno, a tutti e ben trovati si apre questa sessione di Consiglio comunale, prego il Segretario di procedere con l'appello, grazie Presidente.
Presente.
Grazie, dottoressa verificata la presenza del numero legale, procedo con la nomina degli scrutatori Di Grazia Ilaria Mastrofrancesco Arianna, averla maggioranza Mastrofrancesco, Agnese, per la minoranza.
Possiamo dunque procedere con il primo punto all'ordine del giorno, le comunicazioni del Sindaco, prego, Sindaco.
Buongiorno a tutti e volevo dare comunicazione al Consiglio comunale.
Della dell'imminente apertura già nella giornata di domani, di via Fontana, delle canne tracce.
Non posso non ringraziare il lavoro svolto dagli uffici dall'Assessore e permettetemelo, anche da tutta la segreteria tecnica operativa di Acea ATO 2 e di tutta la direzione, perché fin dal primo momento si sono dimostrati particolarmente disponibili a dialogare con l'Amministrazione comunale per riuscire a risolvere un problema non di poco conto nei prossimi giorni daremo anche notizia.
Sulla base della prossima Conferenza.
E dei sindaci e di Acea ATO 2, di quali saranno poi i prossimi investimenti.
E di diversi milioni di euro che saranno effettuati su tutto il territorio del Comune di Monte Compatri nel piano 25 29, che di fatto andranno ad incidere fortemente non solo su quello che riguarda l'idrico e le rispettive bonifiche, ma anche in maniera importante, su tutto quello che poi saranno invece la nuova rete fognaria grazie a tutti grazie della scuola.
Grazie Sindaco, colgo l'occasione anche se già lo abbiamo detto insomma a microfoni spenti che sono riprese le sono ricominciate le riprese on line del Consiglio comunale per quanto riguarda il precedente Consiglio sono state.
Inserite insomma sulla piattaforma, le riprese effettuate sono già disponibili,
Se ci sono, prego, Consigliere Arrigucci.
Se ringraziamo il Sindaco della comunicazione senta, volevo sapere in merito ai diversi milioni di euro di cui lei parla per il quadriennio 2025 2029, quindi da quello che ho capito piano degli investimenti di prossima approvazione, se i nuovi investimenti derivano da residui dell'ultimo quadriennio che sono stati finanziati con l'aumento della tariffa ovvero.
Riguardano ulteriori investimenti e come questi saranno finanziati, cioè se è a carico dei cittadini mediante un nuovo aumento delle bollette, ovvero Haber, non so magari attraverso risparmi in altri in altri settori, una diminuzione del, diciamo, dell'erogazione dei dividendi a fine anno e esattamente di quanti milioni di euro stiamo parlando. Grazie,
Grazie, consigliere d'Acuti, prego, Sindaco.
Allora?
È in corso in queste settimane, con un'ultima riunione che c'è stata qualche giorno fa in Città metropolitana, quelli che poi saranno i termini degli investimenti, comunque parliamo di interventi, tutti i nuovi interventi e quindi non ci saranno chiaramente, poi i residui del piano che lei conosce bene saranno comunque saranno comunque realizzati nei prossimi anni per quanto riguarda Lidrico, principalmente le bonifiche saranno assunte con un importante finanziamento PNRR, accolto accolto da Acea ATO 2 e per quanto riguarda gli altri, per cui ancora ad oggi non se ne conosce l'entità economica, però parliamo di qualche milione di euro è in corso tra i sindaci e la direzione da Acea e un'interlocuzione importante.
Di cui poi si darà seguito, comunque sia nelle prossime settimane, per i termini anche della parte finanziaria per la copertura della parte finanziaria. Comunque, principalmente, la parte dell'idrico è finanziato con fondi PNRR e per quanto riguarda i gli interventi del vecchio Piano, comunque sia chiaramente non sono stralciati sono residui e saranno comunque realizzati.
Non è possibile, non è possibile considerare utile un intervento per ciascun per ciascun Gruppo.
Se ci sono interrogazioni o mozioni, prego, Consigliere Paolucci.
Allora al Sindaco del Comune di Monte Compatri geometra, perito alces con l'assessore, all'igiene ambiente, dottoressa strategici, Nicoletta e per conoscenza, al comandante della Polizia locale, dottoressa Marta Sudano oggetto interrogazione ex articolo 24 del Regolamento del funzionamento del Consiglio comunale sulle modalità di derattizzazione eseguita in data 24 luglio 2024 nei pressi del parco giochi e contestuale richiesta di accesso all'estrapolazione delle immagini della telecamera di contesto del parco giochi.
I sottoscritti. Fabio da cui Adriano Di Franco, Agnese Mastrofrancesco, Marco De Carolis Irene Moriconi nella qualità di consiglieri comunali e nell'esercizio delle loro funzioni. Premesso che nella giornata di mercoledì 24 luglio 2024, intorno alle ore 8:15 8 e 20 personale della Tecneco, è stato visto gettare delle bustine trasparenti contenente fluido blu dall'area del parco giochi di Viale Busnago, nell'area condominiale, sottostante che venivano effettuate foto divulgati sui social per attestarne. La presenza è quantificato nella quantità.
Che veniva realizzato altresì un video non pubblicato intorno alle ore 16:30 per documentare lo stato dei luoghi di il contesto dove si trovavano, oltre che il numero delle bustine stesse che nella serata dello stesso 24 luglio alle ore 20:42 veniva effettuato un altro sopralluogo, sempre documentato, ove si evinceva che le predette bustine erano magicamente sparire, ad eccezione di una sfuggita evidentemente al frettoloso recupero che le predette bustine sembrano essere riconducibili a un nodo veleno per topi interrogano le Signorie vostre per conoscere se si tratta, come in effetti appare di veleno per topi, se le modalità compiute siano in linea o meno con quanto prescrive la normativa in materia. Se l'Ufficio Ambiente abbia o meno disposto la derattizzazione di Viale Busnago, quando e con quali modalità operative, se l'assessore all'ambiente sia o meno a conoscenza degli interventi diretti di diretta dirette derattizzazione che avvengono sul territorio, contestualmente richiedono per l'accertamento dei fatti. L'estrazione di copia delle immagini delle telecamere del parco giochi dalle ore 7:30 alle ore 8:30 per la successiva è opportuna visione ai sensi e per gli effetti del combinato disposto del regolamento di funzionamento del Consiglio comunale e del regolamento sulla videosorveglianza. Chiaramente l'interrogazione è indirizzata anche al alla pulizia locale e pregherei il Presidente del Consiglio di provvedere non appena è terminato il Consiglio all'inoltro stesso, perché sappiamo benissimo che dopo sette giorni le immagini vengono, diciamo, sovrascritte e quindi se ne perde la possibilità divisione. Mancano due firma.
E spero chiaramente l'interrogazione non faccia la fine al Presidente della famosa interrogazione dell'albero della buca, perché qui, ogni volta che si interrogano il duo Masi Nicoletta, la e Assessore vicesindaco e il consigliere Masi, le risposte latitano, diciamo aggiungere grazie Presidente,
Grazie, consigliere d'Acuti.
Acquisiamo agli atti l'interrogazione.
Se vi sono interrogazioni.
Possiamo dunque procedere con la trattazione del.
Allora il secondo punto all'ordine del giorno è stato depositato è dunque da intendersi ritirato, non se ne procede alla trattazione che il riconoscimento, appunto la legittimità del debito fuori bilancio, possiamo dunque passare direttamente al terzo punto all'ordine del giorno variazione assestamento generale al bilancio di previsione 24 26 ex articolo 175, comma 8,
Prego, Assessore buia.
Sì, dica consigliere Zabotti.
Allora noi, nell'arco di una settimana ci siamo visti, diciamo, due volte chiaramente in prossimità.
Delle ferie estive e io penso che, ai fini dell'ottimizzazione dei lavori del Consiglio, tenuto conto che gli atti relativi al terzo e al quarto punto all'ordine del giorno erano già stati depositati, anche.
Anche diciamo per lo scorso Consiglio comunale, nello scorso Consiglio comunale è stato portato un punto che poi è stato ritirato, probabilmente perché mancava il delegato che oggi è presente, ma a quel punto oggi non è stato riportato.
Allora io penso che sotto il profilo organizzativo, una maggioranza composta da 12 elementi sia in grado di formulare quella che è la linea dell'indirizzo di cosa portare o non portare in Consiglio comunale, senza far sì che ogniqualvolta ci sia la convocazione della Capigruppo rispetto a quanto poi si decide in ordine alle materie e in ordine ai giorni di discussione in Consiglio che censita nostre continue modifiche alla tre volte e il punto del giorno aggiuntivo, due volte ritirati i punti poi non portati, c'è anche la, come dire, l'organizzazione e lo svolgimento del Consiglio. Preside grava su di lei e quindi cioè io inviterei lei a sollecitare il Sindaco e uffici a decidere prima che cosa portare e poi portare effettivamente quei punti, perché anche l'attività, magari che viene fatta di studio e di preparazione da parte dei Consiglieri di minoranza è finalizzata all'ottimizzazione dei tempi che non mi sembra che ultimamente se sia diciamo perseguita, quindi magari invito ad avere un po' più di attenzione. Grazie, grazie consigliere d'Acuti. Chiaramente queste sono delle Facoltà in piena legittimità che, insomma, possono essere esercitate. Grazie comunque dell'intervento. Procediamo con il terzo punto all'ordine del giorno. Lo ripeto insomma, la variazione assestamento generale al bilancio di previsione. Prego Assessore Bush,
Un giorno, grazie Presidente, con questa proposta di delibera.
La il Consiglio comunale di ciascun anno, entro il 31 luglio deve procedere ad una verifica generale di tutte le voci di entrata e di uscita per assicurare il mantenimento del, diciamo, del pareggio di bilancio e chiaramente l'ufficio finanziario ha provveduto con i responsabili degli altri settori ad individuare quelle che sono le esigenze di spesa da sostenere e al fine di assicurare appunto il mantenimento del pareggio di bilancio pertanto e abbiamo si è proceduto ad effettuare una serie di variazioni in sede di assestamento,
Per diciamo per.
A titolo diciamo per esplicare un po', diciamo quelli che sono stati gli interventi, richiamo le le variazioni, diciamo che ritengo più rilevanti.
A questo proposito segnalo innanzitutto che, a seguito soprattutto della della dell'aggiudicazione di una serie di finanziamenti relativi alla digitalizzazione e si suono né su, si sono rese necessarie incrementare alcune spese relative, insomma all'aspetto della manutenzione e quindi anche e soprattutto relativa ai costi del del software gestionali a lei inoltre segnalo segnalo una variazione sui diciamo sul capitolo relativo alla Protezione civile, che sarà necessario a finanziarie per circa per 15.000 euro che sarà necessario a finanziarie l'aggiornamento del PNIEC Piano di emergenza comunale,
Tra le altre, tra le altre, tralasciando le variazioni, insomma di di importo irrilevante irrisorio, segnalo poi l'incremento del, diciamo, del del capitolo relativo al utenze del degli uffici comunali, è stato incrementato anche il fondo, il, il capitolo delle spese di lite arbitraggi e risarcimenti così come è stato incrementato anche il capitolo relativo alle spese del verde.
È previsto inoltre un capitolo in entrata e in uscita per 28.500 euro relativo anche all'acquisizione di un'auto, per diciamo, per andare ad incrementare il parco auto della polizia locale, si tratta di un si tratta di una spesa che prevede un finanziamento per circa 20.000 euro qualora il Comune dovesse aggiudicarselo e una compartecipazione del, diciamo dal bilancio comunale per i restanti 8.500 euro abbiamo apportato poi anche una serie di variazioni relative ai capitoli dei servizi sociali con l'incremento del capitolo relativo alle rette alle rette di ricovero per i minori in istituto e quello relativo al assistenza domiciliare integrata.
E l'altra notte, l'ultima variazione lasciamola più rilevanti, che si collega al punto che è stato ritirato. Dall'ordine del giorno è stato effettuato un accantonamento per far fronte al al debito fuori bilancio relativo alla alla alla sentenza emessa a favore della Società Montefalcone nei confronti del Comune di Monte Compatri. A questo proposito, segnalo inoltre che sono in corso delle trattative con il soggetto privato per addivenire ad una composizione bonaria della controversia, e quindi diciamo un suono, diciamo mi pe. Ritengo di poter dire con ragionevole certezza che la somma accantonata sicuramente non sarà, non sarà impiegata per l'intero perché probabilmente l'accordo si chiuderà ad una cifra nettamente inferiore e, grazie, Presidente, ho concluso.
Grazie Assessore Buglia se ci sono interventi in riferimento a questo punto all'ordine del giorno.
Prego, consigliere De Carolis.
Buongiorno no volevo dire.
Poc'anzi l'assessore nella sua relazione, cui faceva riferimento al trattative in corso, cioè oggi abbiamo appena ritirato il punto all'ordine del giorno relativo al riconoscimento dei debiti fuori bilancio, tra i quali sicuramente c'è questo, cioè torniamo al discorso che faceva poc'anzi il Consigliere d'Acuti. 1000000 di organizzazione non si può mettere a punto all'Ordine del Giorno riconoscimento debito fuori bilancio quando ci sono delle trattative e allo Stato, secondo me, le parole dell'Assessore ancora non si sono concluse. È un modo di fare che, secondo me, visto che l'ultimo Consiglio comunale vi sarà una settimana fa, forse prima di fare l'ordine del giorno e decide al, diciamo alla la celebrazione del Consiglio comunale e fare l'ordine del giorno, forse sarebbe.
Auspicabile che ci sia maggiore chiarezza, nel senso che non si può mettere all'ordine del giorno riconoscimento debito fuori bilancio quando ancora ci sono trattative, anche perché nella predisposizione dell'atto deliberativo bisogna indica la cifra su cui fare il riconoscimento. È chiaro che se inizialmente si era deciso di riconoscere l'intera Suma di cui alla Sentenza e poi si è intrapreso delle trattative, ma era naturale che ci fossero l'intenzione di arrivare ad una ad una trattativa, visto che la determina di conferimento di incarico di un tecnico che dovesse valutare quanto fosse il valore del del del del terreno risale a diversi mesi fa, una maggiore, diciamo, così, organizzazione nella nell'ordine del giorno. Forse sarebbe maggiormente auspicabile denota che ci sia che la mano destra in termini amministra in mano destra, non sa quello che fa la mano sinistra. Quindi.
Bisogna migliorare sotto questo profilo questo non vuol dire, per riprendere il discorso, che si stia parlando di illegittimità, si sta parlando di organizzazione amministrativa, quindi, quando si decide di fare l'ordine del giorno, non dico che i punti all'ordine del giorno devono essere brutti, ma Dio che c'è comunque viceversa diciamo in linea di massima ci deve essere un obiettivo centrato perché altrimenti veramente si rischia di perdere tempo.
Grazie Presidente.
Grazie, consigliere De Carolis.
Se vi sono interventi, prego consigliere da Gucci a un paio di chiarimenti, chiedo scusa pure perché gli atti non ho avuto modo di leggerli bene, quindi magari dico cose che già stanno scritte sulla carta Assessore alla innanzitutto da dove provengono lì i soldi relativi all'accantonamento immagino datore Yagua perché sono spese in conto capitale diciamo e vorrei capire ad oggi quanto abbiamo incassato da quel capitolo che poi sostanzialmente da da quello che ho letto velocemente,
Prendiamo i soldi da Torre Iago, essendo un'entrata da investimenti, e ci possiamo pagare quando sarà il debito fuori bilancio, perché comunque deriva da un esproprio e quindi è sempre un investimento, corre mi corregga se sbaglio,
Dopodiché lei ha fatto riferimento alla necessità di rifare il PEF, il poeta sarebbe il Piano di emergenza comunale e a tal fine ha parlato di una somma di 15.000 euro all'interno del capitolo della Protezione civile, non capisco se si fa riferimento all'aumento di bilancio delle 3.000 euro previste nella nuova convenzione da 12 a 15 oppure se questi 15 sono ulteriori rispetto ai 15 già previsti in convenzione e la domanda seguente è perché metterli su quel capitolo se poi io immagino e la redazione del nuovo o comunque l'aggiornamento del nuovo Piano di emergenza comunale spetta, diciamo alla struttura comunale, perché poi il Piano di emergenza comunale da quello che io, insomma ricordo,
Veniva fatto da responsabilità, sicurezza, di concerto con i responsabili di aria, e se quella non è una cifra forse eccessiva, perché fare l'aggiornamento del PEC non vuol dire farlo nuovo, cioè se noi ne abbiamo 50 pagine, dobbiamo modificare alcune cose e faccio un esempio il Sindaco, se non sbaglio, circa un mese fa ha individuato con ordinanza la nuova sede della Protezione civile. Questo al fine di eventualmente che chiaramente, sopperire all'emergenza antincendio perché c'è stata l'ordinanza nazionale dal 15 agosto, modificando di fatto in maniera temporanea quel PEC che individuava invece la sede in un altro luogo oggi oggetto di intervento. Allora io dico sul PEC, per esempio, quello attualmente ancora in vigore viene prevista come una delle due aree di raccolta nel centro urbano in caso di emergenza, l'area dove oggi si stanno svolgendo i lavori, cioè il piazzale dei Carabinieri a lei divorzio. Sarebbe stato il caso di avere un po' più di attenzione prevedendo, laddove ci sia chiaramente il lavoro, così come c'è stato nella sede della Protezione civile in un punto di raccolta, con la stessa ordinanza, indicare una nuova aria di comunque. Insomma, il discorso è questo, cioè se sono 15 più 15, se so la variazione da 12 a 15 previsto dico in convenzione e se l'aggiornamento del Piano di emergenza comunale cioè non lo fa la Protezione civile e lo fa l'ente, quindi perché quei soldi vanno a finire su quel capitolo, grazie Assessore.
Grazie consigliere d'Acuti, prego, Assessore, allora sì, e per rispondere alle domande poste dal consigliere d'Acuti, innanzitutto si le somme accantonate per far fronte al debito fuori bilancio vengono provengono dal capitolo ritorni, Yagua, quindi dal dalle previsioni di amo di incasso di torri Gjakova per capirci. Attualmente, come come accennavo prima, andiamo ad accantonare somme per 270.000 euro, ma molto probabilmente non diciamo che è l'importo massimo che il Comune potrebbe essere chiamato a. Diciamo a dover corrispondere sulla base della sentenza e della successiva stima effettuata da un tecnico, ma diciamo, siamo sicuri, siamo, siamo certi che gli uni che nell'ambito dell'accordo transattivo riusciremo a ah diciamo, a spuntarla ad un ad un ad un importo nettamente inferiore, quindi si potranno, a partire dai prossimi mesi, liberare parte di queste somme.
È previsto un frazionamento della ripartizione della restituzione, una rateizzazione?
Prego prosegua per quanto riguarda poi le somme attualmente o è incassati e relative a Turriaco A abbiamo ad oggi incassato circa 160.000 euro e si dovevano si dovevano concludere ulteriori e ulteriori quattro ATI questa settimana per altri 40 40.000 euro, poco più purtroppo sono stati rimandati a causa insomma di un,
A causa di, diciamo, di uno slittamento legato a ferie ed impegni improrogabili, però diciamo, è stato rimandato il tutto a settembre, quindi attualmente c'è un incasso di 160, diciamo diventerà 200 circa a settembre e abbiamo avendo fatto una previsione, siamo in linea e quindi diciamo, la somma dei 270.000 euro è in linea con la previsione di incasso,
Per quanto riguarda infine il HIPEC, sì?
Per quanto riguarda infine l'aggiornamento del PEC, abbiamo operato come come avvenne nel 2016, ci fu lo stanziamento sul capitolo della Protezione civile. Chiaramente, come dice lei, poi l'incarico verrà conferito dal Comune ad un professionista e si tratta di ulteriori 15.000 euro inseriti, diciamo nel capitolo, chiaramente gli uffici preposti si stanno adoperando per, diciamo richiedere preventivi e valutazioni varie, però diciamo, per evitare di andare a mettere somme che poi non fossero capienti. Abbiamo inserito una summa, insomma, che ritenevamo congrua sufficiente a coprire l'incarico l'incarico. Chiaramente, se spenderemo una cifra inferiore, si libereranno poi le somme residue.
Grazie Assessore.
Consigliere Berruti, intervento in replica sommati.
Prego grazie allora quindi, sostanzialmente da quello che ho capito, noi abbiamo fatto una variazione di bilancio. La variazione di bilancio di fatto non è uno spostamento effettivo di somme, perché se noi ad oggi abbiamo incassato 160 e sul capitolo indichiamo due e 70, è chiaro che o mi dice dove hanno abbiamo preso effettivamente questi 110 oppure da quello che ho capito, sono previsioni di incasso da qua alla fine dell'anno e quindi dicevo potenzialmente tutto quello che dovrebbe entrare. Secondo i nostri calcoli, dalle vendite dei terreni editore Gjakova viene inserito in questo capitolo. Perché comunque, in base a quanto riusciamo, diciamo a chiudere la trattativa, paghiamo. 15, è volontà divagare in un unico anno, sostanzialmente perché è chiaro che se io devo due e 70 chiudo, faccio un esempio a 160 e oggi quei 160 ce l'ho sul capitolo, noi c'abbiamo due possibilità o ditte dolci, 80 subito il 40 o 50 in due anni, oppure te li do tutti subito, magari spuntando un prezzo inferiore. Quindi vorrei capire, al di là delle trattative che chiaramente riguardano due soggetti distinti, visto che noi due dei due dei due soggetti oggi qua è rappresentato, fatemi capire la la volontà dell'ente, cioè se è quella di chiudere in un'unica tranche, quindi utilizzando tutti i proventi di Torre Iago, al fine magari di ottenere un prezzo più basso, ovvero, comunque sarebbe intenzione dell'Amministrazione dilazionare il pagamento negli anni successivi. Grazie,
Grazie consigliere da Woody se ci sono interventi così come secondo me.
In riferimento alla seconda, visto che lei ha studiato perché ha detto, facciamo quello che avete fatto voi nel 2016, cioè mettere i soldi sull'avvio, adesso sinceramente non ricordo, ma nel 2016 assessori quanti soldi abbiamo speso per la prima redazione del PEF e quindi non un aggiornamento grazie,
Grazie consigliere d'Acuti, se ci sono altri interventi, così l'assessore può rispondere cumulativamente.
Mi sembra che ci siano, prego, Assessore.
E allora, per rispondere e per quanto riguarda la la, la questione relativa al debito fuori bilancio, la volontà dell'Amministrazione è chiaramente quella di di ottenere, diciamo, il massimo risultato per l'ente che si traduce quindi sia in un in una minore esborso economico possibile sia, eventualmente diciamo dal punto di vista contabile una rateizzazione, però non posso dare, non posso dire altro perché sono in corso trattative eppur pur avendo le migliori intenzioni. Non sappiamo come si potranno concludere, poiché, insomma,
E c'è anche un altro soggetto che deve essere disponibile eventualmente a sottoscrivere questo tipo di accordo. Per quanto riguarda invece le le somme relative alla PEC, dicevo, diciamo, ricordavo come è stato operato in passato, non per una questione di polemica, ma semplicemente per per per dire che, insomma, abbiamo abbiamo adottato la stessa modalità operata la precedentemente e il la redazione del PEC.
Ne ebbe un costo, diciamo pressoché simile a quello a quell'accantonamento,
Oggetto di variazione. Oggi quindi a buon punto mi ripeto, ne abbiamo accantonato una somma che diciamo sicuramente congrua, perché se la prima redazione accostata pressoché la stessa cifra, sarà sicuramente è necessaria e sufficiente per per una revisione.
Grazie Assessore Puglia.
Se non vi sono ulteriori interventi.
Procedono nel dichiarare chiusa la discussione.
Per dichiarazione di voto.
Mi sembra di capire che non ci siano interventi, procediamo dunque con la votazione del terzo punto all'ordine del giorno variazione di assestamento generale al bilancio di previsione 24 26, articolo 175, comma 8 del decreto legislativo, due sei, sette del 2000 favorevoli contrari astenuti per l'immediata esecutività favorevoli contrari astenuti la delibera dunque si intende approvata ed è immediatamente esecutiva, con 11 voti favorevoli e 3 astenuti, grazie,
Possiamo dunque?
Procedere con la trattazione del quarto punto all'ordine del giorno, salvaguardia degli equilibri di bilancio, ex articolo 193 del decreto legislativo, due sei, sette del 2000, prego Assessore Muglia.
Grazie Presidente, con questa proposta di delibera chiaramente l'Ente, come ogni anno, almeno una volta all'anno entro il 31 luglio deve l'organo consiliare, deve deliberare e dare atto del permanere degli equilibri generali di bilancio o, in caso di accertamento negativo, adottare, diciamo o misure diciamo necessarie a ripristinare il pareggio, provvedimenti per il ripiano di eventuali debiti fuori bilancio, iniziative volte ad adeguare il Fondo crediti, dubbia esigibilità. A questo proposito è stata compiuta una verifica sullo stato degli accertamenti e degli impegni nella gestione di competenza e di cassa, i quali sono risultati.
Chiaramente positivi. È stata poi effettuata accertata l'esistenza di debiti fuori bilancio e, insomma rifinito. Torno a quanto detto in precedenza. Il debito fuori bilancio relativo alla alla controversia tra il Comune di Monte Compatri la società Montefalcone e che sarà oggetto di definizione nei prossimi mesi. Per il momento, diciamo, gli equilibri sono garantiti, poiché erano state accantonate le somme le somme necessarie e si è proceduto poi alla verifica del saldo, della gestione dei residui e alla verifica del risultato di amministrazione dell'esercizio precedente.
Quindi, per insomma, per quanto per quanto per quanto detto attualmente diciamo il, l'esercizio finanziario corrente risulta essere in equilibrio.
Grazie.
Grazie Assessore Puglia, prego Consigliere da Gucci siano soltanto se può specificare l'Assessore, il riferimento diciamo alla redazione che effettua voi, l'area economico-finanziaria, lo scostamento che c'è sia chiaramente nelle entrate che nelle spese relativamente ai titoli. 2, perché vedo che in ingresso la previsione di un e 7 è riuscita attuale di uno e 100 rientrava, scusatemi, mentre la previsione di spesa, che è di 10 milioni e mezzo, attualmente siamo a 945.000 euro, cioè se queste sono le somme che derivano dagli interventi del PNRR, per cui abbiamo introitato parte degli acconti, ma non abbiamo ancora erogato, diciamo le spese relative agli investimenti previsti e quindi, visto che c'è una differenza da 900.010 milioni, capire quali sono quelle opere che non sono stati ad oggi diciamo ancora pagati, oppure che non sono ancora formalmente partite. Per quindi non c'è stato una spesa da parte del Comune. Questo sia in riferimento alla spesa del Titolo 2 che il riferimento al Titolo quinto.
Spese, cioè se io c'ho una brevi l'assestamento, cioè la la riequilibrio lo valuto, ossia la relativamente alle entrate che presume che effettivamente ho accertato che relativamente alle spese che ho previsto e che effettivamente ho pagato, allora io dico sempre quest'anno c'abbiamo una previsione di spesa del re derivante dal Titolo secondo dei 10 milioni e 600.000 euro circa e ad oggi abbiamo sborsato 945.000 euro. Vorrei capire per la parte spesa quelle somme che sono previste e che dovranno tecnicamente uscire dal dal Comune. Tradotto quali sono quelle opere che ad oggi sono state pagate di valore e 45 quali sono quelle opere o quegli stralci di opere che dovrebbero essere, secondo la previsione del bilancio, magari entro il 31 dicembre dell'anno corrente.
Spero di essere stato chiaro lo so che la materia.
Ostica e faccio fatica pure io.
Grazie Consigliere d'Acuti, se vi sono interventi.
Prego, Assessore, ah, ok, allora, per dare una risposta alle domande poste e inizierei con El quella relativa al capitolo al Titolo secondo delle entrate, Titolo secondo, si riferisce ai trasferimenti correnti in nel bilancio di previsione e nel bilancio di previsione assestato sono previsti delle entrate per 1 milione 745.000 euro. A lei il dato di 1 milione 139 si riferisce alla data alla data odierna, quindi alla data attuale e pertanto diciamo questa somma al momento è in linea con le previsioni di incasso. Contiamo di arrivare al al al dato di 1 milione 745.000 euro entro la fine dell'anno. Quindi diciamo che questa somma al momento è in linea con con quanto mi perdoni se letto, questo è chiaro, io dico in termini di spesa, perché è chiaro che le entrate possono entrare fino al 31 dicembre sotto ci sono le spese, cioè la gestione di questa qua. Sotto ci sono le spese aereo, io dico le spese che sono previste nell'ordine di 10 milioni e 600.000 euro e che al ad oggi, cioè 26 luglio, sono invece stati effettivamente erogate somme per 945.000 euro. È chiaro che si riferiscono alle opere del PNRR. Allora io dico quali sono queste opere che dovrebbero determinare un'ulteriore spesa per circa 9 milioni e mezzo di euro o parte dei degli sfalci di queste due, cioè non è che stiamo a parlare. Un e 101 e 7 è chiaramente lì. È chiaro che nella funzione della voce facciamo terminare l'Assessore Puglia. Credo che abbia insomma compreso la domanda precedentemente fatta, completa la risposta. Arrivano arrivano allora le le le spese relative al Titolo secondo in in uscita. Chiaramente, i 10 milioni sono relative a tutte quelle opere che nel piano del triennale delle opere pubbliche sono state previste per l'anno 2023, chiaramente come come spesso 24 scusami scusate. 2024 chiaramente è chiaramente la la. L'esborso di 945.000 euro è dovuto al fatto che sono stati erogati alcune anticipazioni. I lavori non non sono ancora in uno stato di avanzamento, tale probabilmente da due da da da fare dei SAL e che pertanto, in e al momento non sono ancora stati pagati per far riferimento alle opere. Insomma, mi sembra abbastanza evidente, cioè il polo, cioè il cioè il polo dell'infanzia, cioè la la la, la mensa di Laghetto c'è l'asilo nido di Laghetto. Sono tutte opere PNRR previste nel piano triennale delle opere pubbliche. 2024, che sono insomma sono in corso, sono sono stanno sono in corso di svolgimento,
Grazie, Assessore Muglia, ah, prego, prego prossimali, aveva chiesto anche con riferimento al Titolo quinto, il Titolo Quinto invece, in parte spesa si riferisce alla contropartita in entrata del, diciamo, delle anticipazioni di cassa anticipazioni di cassa che è prevista per un tetto massimo di 9 milioni allo Stato è zero perché il Comune di Monte Compatri non ha ancora,
Non ha avuto alcun tipo di necessità in questo senso.
Grazie, Assessore Muglia, prego, consigliere De Carolis, anzi.
Diciamo alcuni chiarimenti assessore, nella diciamo proposte di delibera si fa riferimento come debito fuori bilancio.
E quindi rientrante nei giorni dei pozzi di cui all'articolo 194 del TUEL al debito fuori bilancio, di cui alla Sentenza, la relazione acquisita di cui al protocollo 17.006 6 4 del 2024, però io ieri, facendo accesso agli atti del Comune di Monte Compatri o notizie ad un decreto ingiuntivo.
Risalenti al 2023, quindi ben prima di 20 25.000 euro, il decreto ingiuntivo che non è stato mai opposto, che però qui non ve ne è traccia, cioè non so se perché non è stato pre-Consiglio non è considerato tra i debiti fuori bilancio.
Decreto ingiuntivo diceva che ormai è esecutivo, considerato che questa non è a posto.
E non riesco a capire perché non rientri o perché è stato pagato e non mi risulta che sia stato pagato oppure perché non riesco a comprendere per quale ragione non si Adrai per i tempi, diciamo tra i tra quell'ipotesi di debiti fuori bilancio, qui ufficializziamo ufficio,
Non lo so io, l'ho fatto, l'accesso alla l'ufficio riusciamo alla segreteria, ieri 2023 è mai opposto.
Cosa dell'ufficio, lavori pubblici?
Terminato, grazie consigliera, si ha notizia di questa cosa e sulla ragione per cui non è inserito tra nella delibera che di cui in trattazione.
Grazie, consigliere De Carolis.
Prego Assessore,
Allora diciamo che qui a questo proposito sì e se non è stato segnalato dagli Uffici probabilmente credo, diciamo presumo che siano in corso delle valutazioni, però se la somma è quella che dice lei, circa 20.000 euro, voglio rassicurare perché diciamo a livello di salvaguardia degli equilibri salvaguardia non desta alcuna problematica in quanto abbiamo comunque un Fondo contenzioso che è sufficientemente capiente per far fronte e eventualmente anche a questo a questo ulteriore diciamo il debito fuori bilancio assessore, io non sto mettendo in dubbio sulla sulla capacità economica di fronteggiare, debbono sto dicendo un'altra cosa,
Sto dicendo per quale ragione, tra i debiti fuori bilancio non è presente neanche questa legge, questa cifra, quindi, dato che comunque saranno 20.000 euro, possono essere il 2000 euro, comunque c'è un debito dell'Ente verso l'esterno e che comunque non è probabilmente.
E non è in Aula, non è stato pagato perché era privo di di capacità di copertura finanziaria, i lavori che sono stati fatti e comunque questo elenco, questo elenco cui lei fa riferimento noi i debiti fuori bilancio, non ce n'è menzione se lei ne era al corrente, se ne è al corrente se è previsto discutibile, no, non ha risposto se è previsto un successivo inserimento.
Si è previsto un pagamento, il pagamento, o comunque non potrà avvenire su Renzi se non è inserito nel, diciamo nel fare debiti fuori bilancio?
Grazie grazie, consigliere De Carolis, prego assessore Pulli, mi ripeto, presumo che insomma già in corso di valutazione da parte degli uffici mi accerterò dell'esistenza di questo debito fuori bilancio e sicuramente diciamo se così è, ne daremo gli daremo seguito nel insomma né nel prossimamente insomma né nelle prime occasioni utili o comunque ci tengo a precisare che a livello di bilancio c'è copertura non questo non desta alcun tipo di problematica.
Grazie grazie assessore Puglia se ci sono interventi, altrimenti procedo con dichiarare chiusa la discussione, prego Consigliere Dragutin.
Beh, allora la?
L'assessore ha fornito una risposta chiaramente parziale, perché è chiaro che se io devo tirar fuori i 10 milioni di euro sessuale, si tratta di dei soldi che derivano dalle opere pubbliche, io chiedevo di capire nel dettaglio visto che abbiamo pagato 945.000 euro che corrispondono credo a due o tre acconti che vengono erogati all'atto della sottoscrizione del diciamo del contratto con,
Con la ditta o con l'azienda che diciamo deve svolgere l'opera, è è chiaro che l'avete fatto ci ha detto una cosa che noi siamo fortemente in ritardo con la prosecuzione delle opere del PNRR, perché siamo fortemente in ritardo sulla tabella di marcia e ma questo lo dicono i numeri, il Sindaco, io lo interpreto i numeri a meno che non siate così bravi da qui a dicembre e dei tira fuori altri 9 milioni d'euro, considerando che allo stato non ne sono arrivati circa 2 e indipendentemente dallo stato di avanzamento, lavori perché anche a tal riguardo.
Andando all'ufficio tecnico, ho potuto notare che il fine lavori, che poi io non ho capito una cosa forse saranno cambiate le normative perché una volta si metteva sul cartello, inizio lavori oggi sul cartello, trovo inizio lavori, consegna effettiva del c'è distinguendo tra l'inizio dei lavori e la consegna effettiva diciamo che da marzo del 2023 per i lavori diciamo negli alloggi ERP la consegna effettiva c'è stata dopo tre mesi i lavori dovevano terminare circa cinque mesi fa.
Quindi, voglio dire, è un'opera relativamente modesta rispetto alle altre cose che stanno per partire o sono partite e io vorrei capire un attimo, anche qual è lo stato di questi di questi interventi, perché ripeto, quand salvaguardia si dice al 31 luglio che a fronte di una previsione di spesa di 10 milioni e 600.000 euro sono stati spesi ad oggi neanche 1 milione di euro, quindi, sostanzialmente, il 9% della previsione di spesa vuol dire che siamo fortemente ridato quel Sindaco ogni volta che magari viene colto, ma mi fa le facce strane oppure no. Non è d'accordo, però cioè ce lo dovreste spiegare, cioè nel senso esso sono, sono sono, sono opere che sono opere che neanche col Piano Marshall azzerano viste, quindi è chiaro che tutta la popolazione ad aspetta che questi soldi vengano effettivamente spesi e la minoranza ha anche il dovere di pungolare l'Amministrazione, l'Assessore ai Lavori Pubblici, il Sindaco, questa è un'occasione, diciamo che è emersa dalla e dai freddi numeri. Perché voi i numeri non mentono mai, non dico che doveva esserci, ad oggi, una spesa di 5 milioni e mezzo d'euro, però capire perché sulla previsione di spesa di 100 abbiamo speso solo l'8% e dire i lavori non sono arrivati ancora ad uno stato tale che permetta il SAL e ho capito, ma il committente al Comune di Monte Compatri, c'è qualcuno che dovrebbe dire lo stato degli interventi, se io c'ho un'opera pubblica da 5 milioni di euro, quella col cartello sbagliato coi due dottori?
E di fatto, a distanza di mo possiamo, un mese, un mese e mezzo dalla posa della prima pietra e non è stato fatto nulla e credo che eh beh, io non vedo molti mezzi, cerchiamo di disp dei su questo so ancora nei tempi della replica Estrin sinonimo di rimanere concesso in maniera o in maniera molto, ma in maniera molto serena, in maniera molto serena, a capire questi ritardi. Da che cosa derivano, perché qui stiamo parlando di ritardi importanti, poi l'Assessore mi tranquillizza e dice che questi soldi saranno tranquillamente spesi e il Sindaco sorride perché dice sta tutto sotto controllo. Io me lo auguro, però se ciò possibilità, quando mi portate qua dei numeri, di analizzare numeri e chiedere il perché e allora io che cosa vengo a fare qua, cioè non mi sembra che sto facendo cose e quindi vorrei pure un atteggiamento magari non dico collaborativo da parte della maggioranza però un po' più serio, perché non è che io sto qui a far domanda solo per rompere le scatole mandarvi a casa il più tardi possibile. Sto qui anche per capire. Grazie Presidente.
Grazie consigliere d'Acuti, se ci sono interventi.
Mi sembra di capire che non ci siano ulteriori interventi, procedo dunque col dichiarare chiusa la discussione per dichiarazione di voto, altrimenti procediamo direttamente alla votazione.
Procediamo dunque, con la votazione del quarto punto all'ordine del giorno, salvaguardia, equilibri di bilancio, ex articolo 193 del Testo unico, decreto legislativo, due sei, sette favorevoli.
Contrari.
Astenuti per l'immediata esecutività, favorevoli, contrari, astenuti, la delibera dunque si intende approvata ed è immediatamente esecutiva, con 11 voti favorevoli e 3 contrari.
Procediamo dunque con la trattazione del quinto ed ultimo punto all'ordine del giorno mozione, criticità, rifiuti, spostamento centro logistico via Fontana delle canne dacce prego, consigliere De Carolis.
Consigliere procedono con l'illustrazione del punto, grazie.
L'Agenzia ha.
No, non è uguale.
Però io comunque la volevo comunque ringraziare perché questo permette comunque di dare spazio a un argomento, insomma, che comunque me meriterebbe maggiore attenzione e serietà come un cognome.
A quello di cui è capace a fare. Allora il sottoscritto, Consigliere comunale nell'esercizio del proprio mandato consiliare, propone la seguente mozione ai sensi dell'articolo 24, comma 6, del Regolamento del funzionamento. Considerato che la società Tecneco svolgere quale società appaltatrice di cui, a monte, compie l'esercizio dei servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti sul territorio comunale che indipendente della predetta società, in data 24 quattro svolgeva regolare attività di spazzamento del territorio comunale, veniva colto da malore richiedeva il trasporto d'urgenza presso il più vicino nosocomio, malgrado i dischi, il descritto disgraziato, evento con il Comune di Monte, compie incredibilmente riteneva di non assumere alcuna notizie direttamente dal citato di manat, né di compiere qualsiasi voglia approfondimenti umane e amministrativo per accertare quali fossero le criticità esistenti. In particolare Li Causi che avevano provocato il malore dello sfortunato dipendente della società che Tecneco.
Il richiamo di infortuni sul lavoro prorogava le legittime rivendicazioni sindacali di categoria che giungevano ad organizzare un sit-in di protesta nei cent'nei pressi del comune a monte, compra verso la società appaltatrice, l'amministrazione comunale assicura il loro rifiuto a partecipare ai sollecitato incontri.
Qualche giorno dopo il centro logistico dei rifiuti, Silvio, molte compra in via Fontanella, a metà che ospitava le maestranze che Hospital, le maestranze e ai mezzi della società Tecneco insiste quello che da oltre insistenti il logo da oltre vent'anni da sempre destinati a sito della raccolta dell'azienda nel corso del tempo si sono presentate nel corso del nel servizio di raccolta.
Veniva presumibilmente in risposta alla chiusura forzosa, diciamo, dall'ispettorato dell'area metropolitana di Roma a seguito di un sopralluogo, successivamente veniva inoltrata la richiesta con nota del 7 5 dalla stessa società appaltatrici Tecneco alcuni molte coppie di disporre il trasferimento del centro logistico sulla base di una presunta in relazione alle esigenze di ottimizzare e efficientare il servizio e la gestione del servizio di igiene e sanità che non si può comunque sottacere che la predetta proposta è stata formulata dalla società soltanto quattro giorni dopo prima dopo l'ispezione del sì dal sito da parte dell'Ispettorato.
L'articolo 29 del contratto d'appalto impone alla società appaltatrice a svolgere la propria attività che sono oggetto del servizio.
Nel rispetto delle norme sulla tutela ambientale e della sicurezza dei lavoratori. In modo specifico, tutto il personale dovrà essere formato in materia di salute e sicurezza, dovrà assicurare la piena osservanza delle norme sancite dal decreto legislativo 81 del 2008 sull'attuazione delle direzioni delle direttive CEE riguardante il miglioramento della sicurezza e la salute dei lavoratori sul luogo di lavoro nel vigente contratto di appalto. È possibile intravedere che, per ciò che concerne la sicurezza e in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, sì si richiama totalmente al documento di valutazione dei rischi da interferenze. Il documento di valutazione dei rischi e l'articolo 29, di cui all'articolo 29 del capitolato d'appalto con straordinaria inusuale velocità. L'organo esecutivo, ovvero con il Giunta, con tanto di liberatisi numero 64 dei nuovi cinque, aderiva alla richiesta della società appaltatrice, disponendo lo spostamento del centro logistica a servizio dell'appalto di Gianni genere in assenza equazioni attività istruttoria in ordine all'idoneità dell'isola ecologica, ad ospitare il personale e i beni strumentali dell'impresa appaltatrice, considerati brevissimo, lasso ente temporale intercorso.
Però la proposta in data 7 5 e l'atto deliberativo il 9 5 nel predetto atto deliberativo non si fa menzione alcuna sulle regioni che hanno determinato la chiusura prossimi. Presumibilmente forzato del centro logistico dei rifiuti.
In da via Fontana, canne task, immediatamente dopo il citato dipendente, purtroppo miniare licenziato dalla società appaltatrice. Ciò premesso, Hipercor e tenuto conto delle finalità delle emozioni e quelli esercitare, eccetera, eccetera, impegna il Sindaco e all'Assessore affinché provvedano a promuovere la verifica degna dagli uffici comunali competenti sulle motivazioni che hanno determinato la sostanziale chiusura del centro logistico ubicato in via Monte. Compiono lontana, gradita ci originariamente affidato alla società Tecneco affinché si possa accertare l'osservanza o meno della società appaltatrice di quanto avresti prescritto dall'articolo 29 del capitolato d'appalto e dall'articolo 17 del contratto d'appalto,
B emendare e o revocare in via di autotutela.
L'atto deliberativo numero 64 e del 9 maggio, in quanto, pur precisando che non ci saranno spese a carico del bilancio comunale per esecuzione del trasferimento dell'isola ecologica, prevede nello stesso tempo comunque la possibilità ad opera dell'ente comunale di riscatto dei modi riacquistare della società appaltatrice funzionali al trasferimento del centro logistico dei rifiuti senza la necessaria copertura finanziaria, disporre a disporre una compiuta attività istruttoria amministrativa da parte degli uffici comunali competenti sulla idoneità dell'attuale isola ecologica di ospedali e pers ad ospitare il personale dipendente della ditta appaltatrice dei beni strumentali dell'impresa appaltatrice in ordine al pieno rispetto di tutte le norme vigenti in materia di sicurezza e igiene del lavoro. Nonché di lui verrà ambientale, infine,
A disporre all'ufficio comunale competente di accertare gli atti amministrativi che hanno autorizzato l'esecuzione di lavori edili, prevalentemente di demolizione e rifacimento, all'interno del manufatto ubicati in molte compra in via Fontana candidarci, nonché diretta a conoscere la società in carcere incaricate che eseguito detto i lavori tenuto conto che la riconsegna delle chiavi del sito de della dalla ditta appaltatrice è avvenuta soltanto in 27 6 per,
Diciamo così per notizia e nel frattempo l'Assessore al all'ambiente aveva nel frattempo, successivamente alla presentazione della mozione, aveva provveduto al DEF a rispondere all'interrogazione diciamo dove in qualche modo risponde.
A una delle richieste che diciamo, del che abbiamo che ho articolato nella mozione, ovvero sulle ragioni che avevano determinato lo spostamento del dell'isola ecologica, dicendo.
Che lo spostamento non era dovuto all'intervento del del centro del centro del.
Dell'ispettorato del lavoro, ma semplicemente a motivi di efficientemente il servizio senza precisare.
C'è, c'è da evidenziare una cosa che questa non mi risulta, che questa cosa sia avvenuta perché noi, con su per giù, a prescindere dalla dall'intervento del del del, diciamo dell'Ispettorato del lavoro perché l'Ispettorato del lavoro immediatamente impedito ai dipendenti l'accesso presso manufatti.
Però Assessore io le consiglio, la prossima volta prima di scrivere alla stregua di accertarsi bene sulle ragioni, perché la circostanza che sia stato solo lei a firmare questa risposta all'interrogazione e ossia il Sindaco, benché l'interrogazione sia stata rivolta alla così lo fa a chi a chi le sta vicino là e non soltanto alla preside.
Prego, consigliere, Mita le consiglio di fare attenzione perché scrivere una cosa non corrispondente su un atto amministrativo è una cosa, non rimedierà, questo lo verificheremo e questo lei lo verificheremo che era assessore.
E per è le consiglio, perché.
Contrattualmente, il rispetto delle norme sulla sicurezza del lavoro devono essere osservate da società appaltatrici. Allora un conto è che lo spostamento sia avvenuto per l'efficientamento del servizio. È un conto invece perché siano stati obbligati perché, rispetto alla Di Lauro ha precluso l'utilizzazione di quel di quel sito, perché dico che non è propriamente la stessa cosa, è perché, se questo fosse avvenuto in violazione norme sulla sicurezza del lavoro, questo comporta una serie di conseguenze che forse non lo sa, ma sono indicate nel contratto d'appalto nel capitolato d'appalto. La violazione di quelle norme implica la necessità non soltanto di Luigi le penali che riguardano chi ne è l'autore, ma anche, e soprattutto la necessità di applicare, per l'ufficio delle penali.
Dire che non c'è stata nessuna inosservanza, quindi non ho non comporta nessuna, diciamo il conseguenze in ordine al rispetto contrattuale, dire invece che ci sono state delegazioni implica che si devono applicare le penali previste dal contratto d'appalto, ecco perché le dico le esige Risco di fare attenzione quando risponde perché da questo atto che lei ha scritto,
Di già non non ci sono più sale violazioni, quindi il trasferimento sia dipendente semplicemente dalla volontà della società, anche se l'accesso è stato il set il 3 maggio, il 3 maggio, dell'Ispettorato del lavoro e questo l'ha scritto anche lei degli spazi di interrogazioni, quindi non lo so Betta. Qui io non sapevo, quando c'è stato di espellere giorno e sopralluogo dell'Ispettorato la proposta è avvenuta quattro giorni dopo.
La delibera di Giunta set sei giorni dopo, quindi.
Quindi è chiaro che questa contestualità temporale, diciamo, fa sorgere dei dubbi.
Questo si collega direttamente con quello che è accaduto.
Cioè sostenere che il trasferimento è avvenuto non perché c'è stata una violazione delle norme sulla sicurezza e nel frattempo ci sono chi si è fatto male.
Chi è stato licenziato?
E la.
Ligas, ossia Chatelier del sia prosegua consigliere De Carolis, io do servizio esso Consigliere Sajida e l'Amministrazione comunale si disinteressa completamente su quelle che sono state le cause, ma l'interessamento, oltre che di per sé diciamo di carattere morale e ed sarebbe quello di accertare se queste diciamo,
Infortuni sono discendenti o meno dalla violazione delle norme sulla sicurezza, perché questo implica obbliga il Comune di Montecompatri intervenire e se non compie nessuna attività istruttoria, è difficile che possa intervenire.
E se neanche di fronte a un infortuni sul posto di lavoro si fanno questi accertamenti, è chiaro che il contratto non v'è, non c'erano la vigilanza che impone da parte del committente una doverosa osservanza delle norme sulla sicurezza, su quello che avviene sul proprio territorio,
Sul proprio territorio e deve essere necessariamente ovunque in coinvolto il Comune di Ponte Gobbo, non si può ignorare certe cose.
È compito preciso perché contrattualmente previsto nel contratto d'appalto, venga fatta vigilanza e quando non la vigilanza non viene compiuta addirittura.
Si vuol far credere.
Che il trasferimento del centro logistico delle dei rifiuti non sia avvenuta a seguito del, diciamo di ispezione Ispettorato è gravissimo.
Perché non si ignora soltanto un anno, c'è una questione di carattere, un dovere che discende dal contratto d'appalto.
Ma si viola anche la necessità di accertare se queste norme, che erano stati dichiarati il senso state violate, si devono GOMP, diciamo, questo deve comportare il le prescrizioni che sono contrattualmente previste.
Lei vada a leggere Dino Cozzi.
Perché non rispettare il contratto d'appalto, è vero, è una cosa che implica non applicare certe prescrizioni contrattuali scoop comporta delle responsabilità.
E questo non è soltanto un ordine dell'ufficio.
Perché se un assessore che svolge il proprio ruolo e ci ha una funzione di pubblico ufficiale e non è che può far finta che girarsi dall'altra parte oppure mettere la sabbia sotto al tappeto?
O la curve, come voglia.
E deve accettarlo.
Deve verificare e qui ci son state fosse articoli di giornali che a nessuno è venuto, il dubbio ha detto fammi controllare, addirittura si arriva a rispondere a un'interrogazione in consiglio comunale dicendo che non c'è stata nessuna, cioè che non c'è stata nessuna violazione ma che il trasferimento è disposto ma voi,
Un sopralluogo all'isola ecologica dopo la chiusura ve lo siete fatto voi potete dire serenamente che le norme sulla sicurezza del lavoro all'isola ecologica, dopo la chiusura geni rispettarla.
Al Ciak lì ci lavora gente.
E voi siete i committenti come Montegrappa committente e deve vigilare perché queste cose diciamo non possano accadere, c'è la violazione di una norma, misure di sicurezza del lavoro e non è un problema soltanto dell'appaltatore.
È un problema anche e soprattutto del committente.
Non a caso nel contratto d'appalto ci stanno delle conseguenze sulla violazione.
E voi dovete verificare in modo particolare lei Assessore, deve verificare questa cosa.
E non può scrivere cose di questo genere più soft, offendere l'intelligenza delle persone.
Oltre a essere una cosa che secondo me questo, lo vedremo of diciamo non corrisponde alla realtà.
Ma al di là di questo, ma al di là di questo un sopralluogo, per verificare se adesso le norme sulla sicurezza del lavoro sull'isola ecologica, nata per un'altra cosa, perché sono nate per un'altra cosa?
Metterli ginecologi c'ha la sua destinazione.
È nata con gli spazi destinati alla trattazione dei rifiuti e adesso vi chiedono come possano conciliarsi.
Il magazzino e le le diciamo gli spogliatoi vera dei dipendenti, con la trattazione dei rifiuti, dove il capo impossibile s'avvicina a 10 metri.
Se le cose siano conciliabili, per esempio.
Se il MoVimento mezzi rivisto, perché lì i camion, quelli grandi, vengono allestiti nella parte rigettata?
È conciliabile con il rispetto di una misura di sicurezza del lavoro hub a occhio, ma io non sono un esperto, non faccio il nucleo, però voglio dire un esperto in materia di sicurezza del post, diciamo della dei posti di lavoro, secondo me andrebbe coinvolto perché i movimento mezzi a ridosso degli spogliatoi dei dipendenti secondo me comporta qualche problemino al riguardo così come comporta qualche problemino la trattazione del rifiuto al compostaggio perché tra lo spogliatoio dei dipendenti e il compostaggio, quando funzionerà la stessa, quando sa circa 10 metri, allora due sono le cose.
All coop, ossia si decide di non farlo funzionare mai.
Qui si decide, varrà trasferire.
Perché queste cose non sono conciliabili, spogliatoio parcheggio, mezzi pesanti e compostiere e il corpo diciamo il compostaggio?
Sono cose che non sono conciliabili a distanza di 50 metri, l'1 all'altro.
Tutto nel raggio di 50 metri non è possibile.
È comunque richiede una valutazione.
Non è possibile che possono avvenire certe cose del Comune di Monte Compatri chiuda Consigliere.
Prego.
Guardi, io volevo portare ad esempio.
Dopodiché chiudo.
Perché, Presidente?
Certi argomenti, secondo me ciò meriterebbero non tanto all'attenzione del Consiglio comunale.
Quanto un po' di sensibilità prima umano e poi politico.
Perché io, quando incontro in strada e penso che lo facciamo un po' tutti?
E vi diamo cadere una persona, tutti quanti noi ci fermiamo e che la prima cosa che facciamo e chiedergli come sta.
Okay.
A Montego Bay questo non è avvenuto.
No, no che il consigliere legale è avvenuto, è avvenuto, è avvenuto esattamente quei consigliere legale e lei non mi può censurare, come lei ben sa che io sto dicendo, lei è miliardi di lire perché non si offenda l'onorabilità, lei io io.
Si è spento il microfono assolutamente assolutamente non lo farò mai, purché non offendere l'onorabilità, io l'onorabilità dei Consiglieri presenza sganciando io sto raffigurando un dato di fatto quello che è avvenuto,
Io non sto offendendo niente, io sto rappresentando quello che è accaduto.
E che nessuno si sia informato, è un dato di fatto, Presidente, a partire da dal Sindaco.
Questo è accaduto.
Non c'è nessuna risvolti di natura, un mio contributo, insegnanti che potrebbe fare di meglio se puoi insegnare se può essere portatore di qualche cosa da insegnare.
Da trasmettere però, non fa niente, abbia pazienza la.
Recentemente, in Consiglio regionale, il Consiglio regionale hanno trattato devo dire giustamente l'infortunio e di quell'immigrato che è stato travolto e poi diciamo mutilato e poi, purtroppo, a questa proroga del decesso.
Il Consiglio regionale si è fermato e ha parlato per tre ore.
Assessore, se vuole le porto delle trascrizioni, no no, no, no, io porterei trascrizione della discussione in Consiglio regionale di cui gli esponenti del suo partito.
Hanno parlato che decies decine di minuti, allora gli dico.
Io non voglio, ognuno fa quello che ritiene giusto e si comporta in modo più confacente alla sua natura, però non possiamo far finta di niente perché qui svolgiamo un ruolo pubblico, noi svolgiamo un servizio pubblico e quando accadono queste cose, a prescindere dalla simpatia o antipatia dobbiamo doverosamente intervenire, dobbiamo devono leggermente rispettare quelle che sarebbe istruttivo, puntuali e ci sia simpatico e ci si è attivati.
Grazie soprattutto ai Consiglieri oltre 20 minuti per cortesia chiuda l'intervento, lo deve chiudere.
E fare in modo, soprattutto, che certe cose non accadano più.
Come fare?
Lo dico subito e chiudo esempio farsi una passeggiata lì geologica e vedere in che condizioni in che condizioni di ginecologia, quando mancano delle attività, ma se non c'è.
È questione, sì, grazie, deve Carrozzo,
Ma parli al microfono, consigliere De Carolis, cortesemente cortesemente consigliere delegato.
Consigliere De Carolis, cortesemente.
Sindaco.
Se ci sono interventi sul punto, prego, Assessore felici.
Buongiorno a tutti e, grazie Presidente, in merito alla mozione proposta dal consigliere De Carolis, diciamo che replica un po' quelle che erano le richieste fatte nell'interrogazione alla quale appunto risposto, come ha detto già, diciamo, il 18 luglio e di fatto tengo a precisare quanto detto nell'interrogazione, e cioè che l'ispezione di fatto non ha comportato la chiusura del centro logistico di via Fontana delle canne dacce sito che come sappiamo aveva, diciamo per ventiquattr'anni aveva delle criticità a nel senso che erano stati doveva essere svolti delle opere di manutenzione che la società, I appaltatrice già aveva iniziato ad eseguire corrisponde al vero, oltretutto il fatto che connota, diciamo, della Tecneco la società si mostrava disponibile a.
Chiedeva all'Ente, cioè la disponibilità di un ulteriore sito,
Preferibilmente vicino al centro di raccolta di via Santa Maria le quinte. Per ottimizzare il servizio è chiaro che l'ISS, l'esame ispettivo, ha di fatto accelerato quello che era già una volontà dell'Ente di spostare il sito, tant'è che nel 2022 già con l'ente aveva partecipato ad un finanziamento PNRR con la quale prevedeva proprio lo spostamento del centro del sito logistico da via Fontana delle canne dacce a via Santa Maria le quinte. Questo poi, a riprova delle o della volontà anche dell'ente, di cercare di ottimizzare quello e rendere più agevole quello che era il servizio, quindi il fatto che l'ispezione non abbia comportato di fatto la chiusura del sito di via Fontana delle canne dacce mi fa, diciamo.
Mi fa pensare, ma è un dato di fatto che non sia stato Ynocent non osservato in alcun modo alcuna legge in materia di sicurezza sul lavoro. Per quanto riguarda quindi, quindi io ringrazio gli uffici che in maniera repentina, fronteggiando quello poiché era un l'esame ispettivo che ha comportato un dispendio anche di attività, però poi che di fatto abbiamo trovato poi quella che era una soluzione per noi definitiva vi era quello dello spostamento da via Fontana delega al ne traccia via Santa Maria le quinte. Per quanto riguarda il secondo punto della mozione, cioè il consigliere De Carolis di fatto chiedeva di emendare un revocare l'ordinanza, l'atto deliberativo scusate. 64 del maggio 2024, con la quale abbiamo, diciamo previsto lo spostamento a via Santa Maria le quinte del sito logistico, perché a detta sua non c'è copertura finanziaria. L'ente in realtà non sopporta AQ alcuna spesa. Le spese relative al trasferimento del sito non sono a carico dell'ente e per quanto riguarda il riscatto dei moduli. Ad oggi il valore dei moduli è intorno ai 30.000 euro, ma di fatto viene affrontata questa spesa dalla società soltanto nel momento in cui, a fine appalto, ci sarà poi il riscatto riscatto che terrà conto del valore dei moduli sulla base anche dell'usura degli stessi. Quindi, ad oggi l'atto non deve essere né emendato né revocato, perché ad oggi non stiamo nella condizione di poter capire il valore dei moduli a fine appalto. Per quanto riguarda il terzo il terzo punto, invece, posso tranquillizzare il consigliere De Carolis che il sopralluogo in data 8 luglio 2024 è stato eseguito sia dal Settore Ambiente sia dall'ispettorato. Quindi è stato fatto un sopralluogo, di concerto con l'Ispettorato sul sito di via Santa Maria le quinte e che non sono state sollevate alcuna criticità in merito e oltretutto la determina quindi l'iter per l'allaccio in fogna.
La determina di affidamento per i lavori di allaccio in fogna è stato perfezionato e quindi già dalla prossima settimana cercheremo anche di provvedere a questo adempimento che all'ultimo per la consegna poi del sito. E l'ultimo punto il, il punto relativo ai lavori di ristrutturazione. Invece tengo a precisare che il sito è stato consegnato alla Protezione civile per attivare il COC, quindi per fronteggiare quello che è un periodo estivo e quindi di rischio. Incendi abbastanza abbastanza evidente e quindi c'era necessità ed urgenza di consegnare il sito e di mettere nella condizione la Protezione civile di fronteggiare quello che è.
Quello che è il rischio, appunto, di un di un di un possibile incendio o qualsiasi altra appunto emergenza, come da ordinanza sindacale, la numero 14 del 2024. Grazie Presidente.
Grazie Assessore felici.
Consigliere d'Acuti, prego.
Sì.
Non ho capito sul punto di che cosa ha detto, cioè non è stato affrontato la tematica riguardo al discorso della voce, non ho capito bene, ha fatto riferimento a delle determine, comunque ben al di là di quello, beh, Assessore, io sinceramente, penso che quando il consigliere De Carolis, presente interrogazione, emozioni sullo specifico argomento, voglia sollecitare l'Amministrazione tutta, Mallen particolare, diciamo, ad assumere un ruolo più come dire di responsabilità in termini politici, perché è chiaro che se vengono a mancare le norme sulla sicurezza dei lavori vanno a prendere responsabile della ditta al massimo il committente che può essere responsabile dell'ufficio. Ogni tanto ci incastrano anche il Sindaco, perché il Sindaco c'entra sempre, però, poi, al di là della responsabilità penale, che sicuramente non la sfiorerà minimamente, qualora si dovessero accertare una serie di cose che diciamo non è. Non è questa la sede.
Secondo me opportuna io il problema che le sollevo in ordine a tutta questa vicenda, ma anche a tutte le vicende che sono connesse a questa, lei ha usato per il porto un termine. Abbiamo deciso di ottimizzare il servizio, abbiamo deciso spostando l'isola ecologica, di agevolare il servizio. Di fatto, i mezzi sono stati spostati tra il sabato e la domenica 25 26 23 24 aprile.
E poi hanno cominciato ad operare da giù, allora io le dico questo.
Le dico questo.
Nella giornata del 24.
Del 24 giugno scusatemi non aprile giugno, nella giornata del 24 giugno, e quindi diciamo, due giorni prima della formale di consegna delle chiavi da parte della società Tecneco del sito comunale su molte parti del territorio, ma in maniera particolare su due strade via delle brigate e via.
Delle canne tracce sono comparsi dei.
Volantini della Tecneco che così recitavano si comunica che per problemi logistici di manovra, con il mezzo più grande dalla giornata di domani, 25 giugno 2024, i rifiuti dovranno essere esposti con i mastelli all'esterno delle strade su via delle medicate ora.
Siccome che questa lettera che avevamo messo in allarme tutta una serie di persone e alcuni cittadini mi hanno chiamato io senza mette ma fa polemiche o cose del genere, ho chiamato il responsabile dell'ufficio, cosa che forse avrebbe dovuto far lei, perché le dico questo perché non è possibile, come dice lei, coniugare l'agevolazione del servizio con un servizio in meno che viene svolto dalla società, cioè se per nove anni io vado a raccogliere come giustamente prevede la tariffa del porta a porta, i rifiuti all'esterno delle abitazioni su luogo pubblico o strade aperte al pubblico, perché altrimenti non dovrebbero far nessuna strada di Casale Campanella. Non dovrebbero fare.
È l'aria e aperte dei condomini, non dovrebbero fare. Ho capito,
È Mucci, arrivo.
Quindi che cosa è successo? È successo che, in maniera molto chiara e ha detto io non voglio fare polemiche, caro responsabile, ma non è possibile gestire un servizio del genere in questa maniera. Nell'arco di una settimana si è tornati, tra virgolette, alla normalità, alla normalità per gli utenti, ma io le dico questo che lei ritiene che sia stata un'ottimizzazione dello spostamento. In realtà, ha determinato una serie di problematiche in ordine alla raccolta. Non da poco. Io penso che l'intera questione che.
Questa maggioranza ha visto come uno, una, una battaglia politica del consigliere De Carolis, vere in realtà manifesta una problematica molto più grandi e in ordine alla gestione del suo servizio. L'interrogazione che ho depositato due ore falso è una cosa grave,
Perché ci sono andato anche io personalmente e uno dei testimoni è un consigliere comunale che un pubblico ufficiale quando dice dichiara delle cose, perché se questo fosse vero Assessore, lei si dovrebbe dimettere durante il giorno in cui è stata pulita la villetta dalla Tecneco giovedì due giovedì fa con tanto di manifesti ma con tanto di manifesti io le dico che quel giorno ho fatto una cosa, sono andato a vedere l'appalto del verde, quello dello sfalcio delle erbe e lapilli età, non c'era, però c'erano gli operai della Tecneco e guarda caso, quel giorno che era giovedì dirsi raccoglieva il vetro nella zona 5, il sottoscritto personalmente ha visto che arriva a Belpietro dentro dei sacchi di plaudiamo al pensiero che forse almeno del Consiglio da cui inserire del non guidatori, ma quale estremi Consigliere, ma quale sicurezza stiamo al? 7 cerca il veleno per topi, senza metterlo nelle scali, è da età galera e consigliere lavori, stiamo alcun noi la invitiamo ad avere una maggiore responsabilità in termini politici organizzativi, perché qui voi non state governando questa amministrando i negozi, ve ne dovete andare a vedere con gli occhi. Vostri 9 è quello che vi dicono nuove. Chi dice usciva il tecnico, la responsabilità e stare sul territorio e vedere quello che succede,
Quindi questa non è nient'altro che la spia di una gestione, specialmente negli ultimi tempi, della i rapporti che c'è tra Comune e gestori del servizio che le assicuro non è tutto rose e fiori ma non in termini. Non voglio scendere nel dettaglio della persona, del problema che ha avuto il singolo dipendente, ma proprio in termini di gestione del servizio, ma lei lo sa che il vetro non si può caricare, il vetro non si può caricare dentro dentro il furgone della, ma va bene consi. Consistono io rapiti lobby, consigliere da quella strada dichiarata goals, Assessore Martorana, il Consigliere ragù e vada bene Consigliere Laguzzi sfori sia consigliere da Gorizia, Marco, io non tollero, però siamo al voto. Sì, però deve stare al punto io perché io non tollero più che sintomi manifestati devi dal problematiche perché siano qualcuno senza urla. Lo sa che facevo senza urlare a denunciare, ma io non so così e allora ve lo venga a dire qua dentro Assessore, ve lo venga a dire qua dentro perché qua c'è la responsabilità politica e io la sto richiamando alla responsabilità politica, perché non può essere che sta accadendo tutto quello che sta accadendo e le persone si aggirano dall'altra parte. Indipendentemente dal discorso relativo agli accertamenti che vengono chiesti nella mozione e che spesso è facile individuare a quello sta utilizzando per fare una battaglia politica per i due Fini ha io dico che a volte potremmo anche non essere pienamente d'accordo, però, quando nell'arco di due o tre mesi accadono tutta una serie di cose cioè il volantino, io immagino non era abbia detto, va bene il massimo, lei l'abbia concordata, sta cosa ma ha chiesto dice scusatemi un attimo e perché non andava più a far servizio alla strada che è aperta al pubblico, ma che vi siete impazziti, consigliere da cui stiamo alla mozione, però i Consiglieri vissute che fa un Assessore assicurarsi che la gestione del servizio non in termini meramente dei, numeri economici perché gli scarichi di far responsabile le quantità le fa responsabile però sull'efficientamento, cioè sull'efficientamento del servizio, ma può essere che poi così assoluta serenità. Mettete le foto che stanno pulendo, un'area che non è prevista nel contratto d'appalto e lo stesso giorno, consigliere Lago di deve stare al punto Consigliere Laguzzi che il vetro Consigliere Laguzzi Consigliere Laguzzi, ma deve stare al punto all'ordine del giorno. Grazie del giorno. È questo l'educazione che è stata presentata, che secondo me poteva essere anche trattato, unitamente ad AAMS con la mozione perché, voglio dire, il Regolamento sotto il suo profilo lo prevede è finalizzata solo e prestare un'attenzione maggiore per quello che succede, non nei rapporti tra di iter dipende, ma tra lo svolgimento del servizio Hillary la responsabilità di assicurare la come dire tutela dei lavori in senso ampio, cioè attraverso il rispetto delle regole, che è chiaro che non è che le Pannella, il file però deve sollecitare se vede una cosa che va bene se deve arrabbiare.
Io mappe, io mi aspetto che è chiuso, sto Consiglio, mi ci andavamo a prenderti a verbale, ma se vado al comandante dei vigili e dice mi fai vedere che cosa è successo la ieri, d'altro ieri, grazie, Consigliere Arrigucci.
Se ci sono interventi.
Prego, consigliere De Carolis, cinque minuti.
Grazie a sigla degli interventi l'Ispettorato, ma io l'ho detto un'altra cosa, se ha fatto né o meno i necessari accertamenti.
Perché io le mostro una foto work?
Questo è il giorno dopo il Consigliere De Carolis.
Va bene, se ne faccia una data, la mostra una foto, questo è quello che è apparso il giorno dopo i consiglieri, però la fa vedere alla Presidenza prima perché è una foto vietato l'accesso, e va bene grazie in questione è la foto che è stata apposta su quel manufatto il giorno dopo l'Ispettorato la Tecneco ha inibito l'ingresso a quel manufatto che ospitava le maestranze del diciamo della Tecneco. Questo è il manifesto che la stessa tecnico ammesso dopo il sopralluogo.
C'è scritto appunto è vietato l'accesso.
Quindi io non so cosa è accaduto.
Però è facile verificarlo, si scrive all'Ispettorato e si verifica che cosa ha comportato, il quali sono state le conseguenze di sopralluogo,
E forse dico forse si scoprirà qualche cosa.
È chiaro che se non si fanno questi accertamenti, non si saprà mai che qua qual è stato l'esito della CIG, del sopralluogo, ma, dato che incombe alla società GIP, al Comune committente committente dei lavori, quello che di verificare se è stata rispettata o meno norme sulla sicurezza e posti di lavoro questo accertamento non è così se ha voglia è un atto dovuto.
Perché è un atto dovuto quello di rispettare la normativa sulla sicurezza sui posti di lavoro.
È un atto dovuto applicare delle conseguenze laddove questo sia accaduto.
Su un altro punto lei non ha risposto se c'è stata una precedentemente il precedentemente alla designazione dell'isola ecologica come punto di Rive, diciamo come punto di raccolta sia stato fatto o meno una compiuta istruttoria da parte dell'ufficio competente comunale competente, perché è vero quello che mi dice,
Che l'Ispettorato del lavoro ha fatto un sopralluogo sull'isola ecologica, per verificare però c'è un problema.
Che i mezzi che normalmente vengono parcheggiati dopo la chiusura del servizio al momento del sopralluogo non c'erano, c'erano quelli sull'area sovrastante, ma i mezzi, i compattatori, quelli grandi che vengono messi invece all'interno dell'isola ecologica, al momento del sopralluogo non c'erano.
E io vi dico che se ci fossero state probabilmente, ma questo per logica avrebbero avuto qualche cosa da dire SEL al all'Ispettorato, gli fosse stato detto che guardate che è vicino agli spogliatoi c'è il compattatore per la trattazione dei rifiuti a 20 metri che prima o poi dovrà funzionare e io penso che l'ispettore del lavoro abbia avrebbe avuto qualche cosa da dire.
Forse non lo so.
Certo è che quel quel compattatori, visto l'importo che è stato speso di delle, diciamo, di fondi pubblici pari a 400.000 euro, prima o poi dovrà funzionare.
Quindi ritengo poi.
Rispetto a tutte le altre considerazioni e io torno a ripetere Assessore gliel'ho detto la mia non voleva essere né una strumentalizzazione, né tantomeno la voglia di.
Diciamo così, di delegittimare qualcuno era semplicemente l'ho detto e lo ripeto, ognuno si adopera per quello che è per quello che fa.
È normale se uno non lo fa.
Bontà sua, né quando, quando sarà il momento, si terrà conto anche delle conseguenze liscia discendenti da queste da questo comportamento, ma il problema è un altro,
E che quel modo di fare quel modo di fare che è censurabili sotto il profilo umano è sicuramente censurabile sotto il profilo politico e amministrativo, perché il rispettare le norme che sono contrattualmente previste in materia di sicurezza sui posti di lavoro quello è un dovere non è più non discende più dalla sua diciamo volontà se farlo o meno, quello è un preciso dovere, ebbene, questo Governo non lo sotto né tantomeno può di considerarsi serio la risposta a questa interrogazione.
Purtroppo sarà documentalmente, diciamo, contestata, in un momento in cui la l'Ispettorato indicherà le ragioni per cui quel sito è stato precluso.
E che la stessa Tecneco, il giorno dopo l'Ispettorato, ha invitato i suoi dipendenti dei vari ingresso.
Relativamente poi, appunto sui lavori chiuda Consigliere socchiudendo relativamente alla al punto sui lavori le rappresento, diciamo una.
Circostanza temporale.
La Tecneco consegna gli immobili il 12 giugno,
Le chiavi dell'immobile delle sarà sono stati consegnati il 27 giugno, nel frattempo sono stati spediti alla voce.
E noi dovrebbe verificare, al di là di quello che è accaduto dopo, dovrebbe verificare se nel frattempo è successo qualche cosa, se son stati fatti, se eseguiti questi Laus Evi e chi li ha eseguiti, non li sto chiedendo così una curiosità perché ci sono stati eseguiti i lavori bisogna sapere chi quello è un bene ma è un bene patrimonio comunale non è né mio nessuno né tantomeno del Sindaco il Sindaco può disporre ma ci vogliono gli atti.
Il fatto di dire io quel mobile, do Tizio non significa che il tizio possa eseguire i lavori su quei beni patrimonio su quel bene comunale.
Grazie Presidente.
Grazie, consigliere De Carolis, prego, Sindaco.
Trovo.
Alquanto.
Paradossale.
Trovarsi per chi ha una responsabilità politica alta.
E Peralta intendo anche i contenuti, permettetemelo nelle premesse, trattare la vicenda di quanto accaduto nel nell'Agropontino dove è morto quel ragazzo con la vicenda della Tecneco vuol dire che non si ha contezza in alcun modo di cosa vuol dire caporalato.
Quale forma illegale di reclutamento di persone indotte alla schiavitù e io credo che questa cosa lei se ha un po' di onestà intellettuale.
Avvocato De Carolis, la deve immediatamente smentire.
Vede, vedete, è triste per un politico.
Andarsi ad addormentare.
Pensando di essere i corpi e svegliarsi la mattina.
Trovandosi a compiere.
E la misi nella si limitò Udine del contesto, il ruolo da sindacalista come la migliore Camusso.
È triste farlo perché è triste farlo, perché poi la verità è quel presupposto tale che mettere la politica nella condizione tale da dover parlare e di assumersi la responsabilità specifica rispetto a un fatto accaduto.
Che dispiace a tutti, perché non è che può passare il messaggio che qualcuno a qualcuno dispiace e a qualcun altro no, anche questo non glielo permetto, poi andiamo a vedere anche nel merito cosa è accaduto, eccetera eccetera ci mancherebbe.
Perché dico faccio il rapporto Coppi Camusso, perché ognuno come è accaduto anche per legate?
È una storia politica alle spalle,
Ha una goliardica storia qui.
Quel sito lì scelto nel 2000.
È stato scelto da lei quando lei era assessore igiene e sanità.
E le do anche un'altra informazione, caro consigliere De Carolis, nel frattempo, nel 2012 2021 ultimo marzo 2021.
Le l'ufficio tecnico, quello che lei in qualche modo rimproverava e chiedeva di intervenire, di palesare sicurezza al datore di lavoro, il decreto legislativo 81.
Palesava a lei, a lei, lei, lei ha un nome e un cognome, ma adesso scelga lei se vuole fare o il Coppi o la Camusso.
Diceva lei che quel sito ci arriva problemi e io voglio trovare quel politico che sia incardinato a quel cancello della Tecneco per dire che eventualmente da lì a poco dovevano essere fatti gli interventi perché doveva essere salvaguardata la salute dei lavoratori, eppure succede che vacche Bickerstaff che è stato fatto e non è stato fatto,
Addirittura gli unici interventi fatti su quel sito li ha proposti la Tecneco, sollecitati anche molto prima anche dell'Ispettorato del lavoro e chiara in termini di incominciare a intervenire sia sugli infissi che su parte dell'impianto elettrico.
E ci sono le fatture, quello documentano la questione in altra.
La questione, ma.
E che?
Era il 3 maggio.
Vengo svegliato.
Mi si dice, viene in Comune, qualcuno pensava addirittura un malore del Sindaco perché non aveva partecipato all'inaugurazione della Fiera.
Vengo svegliato perché 12 ispettori del lavoro, 12 ispettori del lavoro si ritrova all'interno dell'area dell'isola ecologica, scelta nel 2000, attenzionato anche successivamente dai tecnici, perché dovevano accertare è giusto averlo fatto perché il Sindaco è evidente che è sempre e comunque ma l'Amministrazione tutta dalla parte chiaramente delle istituzioni con cui ci si collabora sempre ci si è ritrovati a dover interloquire e rappresentare una serie di criticità erano noti a tutto l'arco politico istituzionale dal 2000 ad oggi, ma i veri, i verbali che sono stati fatti ragguagli Avano rispetto a un impianto elettrico.
Sui gradini all'esterno che erano rotti, sul gli armadietti e altre e altre cose.
Beh, è evidente che in quel frangente.
Una società penso anche come dire per sua.
Volontà o anche interesse, invece di spendere oggi 30.000 euro di moduli, ne avrebbe spesi forse meno o la metà per poter intervenire?
Su centro logistico.
Ed è evidente che, per motivi di economicità, non si fa per chi eventualmente di acquisti un bene nuovo e li scrive al patrimonio, adesso non va a intervenire su un bene di cui il Comune è proprietario, che sappiamo che ci ha delle carenze facciamo così l'ispettorato del lavoro quel giorno non c'è stato, ma c'è stato, ci mancherebbe e abbiamo dato seguito alla lettera a quelli che erano i Consigli richiamati in un preciso protocollo imprecise lettere da parte degli uffici già tanti e tanti e diversi anni prima.
E guardate.
Se dobbiamo eventualmente parlare di vigilanza.
E di quello che poi è stata di quello che è accaduto,
E se davvero davvero possiamo essere seri, indipendentemente dal fatto delle osservazioni che poc'anzi faceva lei consigliere da Woody, le posso dire tranquillamente che se tanto mi dà tanto forse lei che potrebbe di quanti operai operavano durante il vostro mandato, perché qualcuno mi insegna che quando qualcuno non c'è eventualmente qualcuno è chiamato a fare gli straordinari se ci può dire eventualmente sempre per conto di serietà.
I sacchetti dell'organico no tutta sta roba qua e quindi non è che veniamo qui e che facciamo la lezioncina sul il decreto legislativo 81.
Mercificano la dignità davvero dei lavoratori e, parlando del la qualità del servizio, quando voi poi, di fatto in passato voglio conoscere come e dove avete vigilato, poi eventualmente andremo a vedere se le fatture sono state pagate tutte quante a consuntivo.
Al 100%.
Vede?
Come dire?
È evidente che aver trasportato aver trasportato lì il centro di raccolta in un primo momento era evidente che poteva organizzare i disagi, i disagi ben noti, poi se voi, eventualmente oggi qui voli e dei rivendicare voi d'aver portato l'ispettorato del lavoro ad intervenire non solo sul centro logistico ma eventualmente anche su altre opere pubbliche con l'obiettivo solo e soltanto di poterla,
Rallentare se per voi è il modo e il metodo resta a voi, io credo che il problema sia tutt'altro.
E ciò la la presunzione di dirlo.
Allora sapete no, chi vive il web sa bene che esistono due tipologie, cioè quello di superficie, e poi c'è un ammasso sotto che al 90% di tutto il resto chiamato anche quella.
Io credo che se la politica comincia a commentare in maniera puntuale di tutto quello che c'è sotto questo meno 90.
Io credo che forse sempre per presupposto della verità e io credo che ne sa che tutto sommato.
Sto problema dell'operaio era relativo.
Inizi a pensare che dietro c'è tanto altro inizi a pensare di equilibri, inizia a parlare, inizia a pensare di rapporti che so assaltati, inizi a pensare che chiaramente ognuno, poi, si sceglie il suo interlocutore, diversamente da da quello che poi è normale che accada.
E che questo voi, come dire, porti la politica a essere un po' schizofrenica.
Porti la politica ad essere particolarmente mirata a colpire, cercando poi l'interesse di pensare, di poter dare il messaggio che qui c'è qualcuno che vuole preservare il diritto alla salute dell'operaio, che che so 12 cani dall'altra parte, che se ne sbattono.
Ma voi veramente vi possiamo permette di poter far passare un messaggio del genere, no, venir sbagliate, venir sbagliate e personalmente, neanche vero, permetto.
Vede, io.
Messo la avevamo già, avevamo fatto una scelta rispetto al discorso della Protezione civile.
La scelta era stata trovata nella disponibilità di un privato che ci aveva dato dei locali.
Non ci ha dato la disponibilità dei locali e fatta voluto che, in concomitanza dell'evento dello spostamento e il sindaco nome e cognome Francesco fare in riferimento al consolidato decreto legislativo del 2 gennaio 2018, ha fatto un'ordinanza e ha spostato la Protezione civile in quel sito indipendentemente dalle chiavi poi se lei vuole andare eventualmente a fare un riscontro da quello che è stato fatto o non fatto nei due giorni prego vada scriva procure e Corte dei conti non si preoccupi non si preoccupi, lo può fare.
E ha dato seguito chiaramente A e la B la Protezione civile ha dato seguito alla lettera quanto è previsto nel nell'atto di convenzione, nonché all'esecuzione di lavori di lavori in forma libera, che forse non sapete, non vanno neanche dichiarati dal semplice cittadino, ma poi eventualmente andremo noi a documentare emozioni preoccupi,
Però.
Se quel presupposto, quello della verità, non può venir meno.
Mi spiegate perché non vi siete posti il problema voi con la stessa attenzione, voi quando avete allocato la protezione civile, Protezione civile oggi infatti dal presupposto che quello stabile lì al centro logistico forse è uno degli stabili più sicuri di tutto il territorio comunale di proprietà comunale.
Perché non vi siete posti lo stesso problema?
Quando scendiamo nel sito del via Rosmini, poi si fa l'indagine di vulnerabilità di quell'edificio e quell'edificio ne ha uno stato di vulnerabilità pari allo 0 1, quindi è il primo forse edificio che viene giù.
Però con la stessa accortezza.
Per dire?
Se tutti gli interventi dal 2015 al 2023.
Sono stati autorizzati all'ufficio tecnico comunale.
Per circa 25.000 euro su un immobile fortemente vulnerabile.
Siamo al è Palozzi, Codega è che fai tu giochi la memoria del giovane, una carta vince carta verde, no, perché allora il presupposto è il presupposto, ma stai tranquillo, stai sereno, stai sereno lo stesso consigliere De Carolis prosieguo al Sindaco, siamo al punto a inserire dev'essere esplose e vedete,
Ritornando al discorso del della Tecneco quando il sottoscritto era in minoranza.
Arrivavano le notizie, arrivavano le foto, arrivavano i messaggi.
Intimavano i solleciti.
Chiaramente laghi potevano arrivare.
Però il sottoscritto.
In quel frangente, perché parliamo di igiene pubblica, perché parliamo partendo dal presupposto che noi forse non è stato ben capito?
Invito.
Al determinate informazioni solo e soltanto perché eventualmente c'era qualcun altro da Gorpia.
Se faceva una scelta Garuda, voci mi creda che facevano scelta oggi la politica, quella scelta, non l'ha fatta e se lei a me adesso mi dice da che parte sto.
Non è vero, come qualcuno ha voluto insinuare e se ne assume la responsabilità che il Sindaco ha scritto in comunicati, che sta dalla parte dell'azienda trovatemi, voglio sapere dov'è scritta una cosa del genere.
Di tutti quei lavoratori.
Anche e anche della persona che è stata licenziata, ma sempre e comunque dalla parte dei lavoratori che svolgono in maniera egregia un servizio importante sul territorio dei Genio urbani, ma quando la politica questa roba qui lei inizi a trattare perché qua ci sta un problema se su 23 1 ma se la politica questa roba qua la comincia a trattare.
A discapito della politica stessa, e vuol dire che quel presupposto di verità viene meno.
Quegli equilibri allora sono venuti meno.
E credo che, tutto sommato, ognuno sulla base delle proprie informazioni, poi valuterà e fare ci mancherebbe, ma badi bene.
Non possiamo dire qui bugie e far finta in qualche modo di etichettare le persone che stanno qua dentro, da una parte e dall'altra, pensando che, se sono totalmente.
Kiros che sono poco sensibili a quanto è accaduto assolutamente no chiudano Sindaco rinnovo,
Rinnovo innanzitutto un aspetto.
Il buon lavoro fatto da tutti gli operatori, il buon lavoro fatto da tutti gli uffici, il buon lavoro fatto dall'Assessore, perché è evidente che su questa vicenda chi ci rimette innanzitutto?
Per come lo vedo io, è quella politica e chiaramente è disposta sempre e comunque tra il terrore estro della strumentalizzazione.
Affari della bugia, l'unico l'unica forma,
L'unica forma di trazione della politica stessa e a me personalmente, ma come a tutta questa Amministrazione, noi appartiene.
Grazie Sindaco.
Prego consigliere Mastrofrancesco, grazie Presidente, veramente è difficile parlare dopo il tono così pacato quasi clericale del Sindaco, perché Metsys è assolutamente perché quasi Stanko quasi stenta a riconoscerlo, perché vorrei tornare indietro nel passato di pochi anni, quando faceva il consigliere comunale ed usato toni in termini e atteggiamenti molto più forti, più violenti tra virgolette, quando si parlava anche di temi argomenti diciamo più leggeri, in questa circostanza innanzitutto abbiamo ascoltato con pazienza anche noi la spiegazione della Protezione civile, che fino a un certo punto c'entrava nel tema, perché l'argomento in oggetto mi sembra, mi sembra che si riferisse a ben altro però va beh è il Sindaco, ci mancherebbe, Presidente, l'erede, un'opportunità di lasciarlo parlare.
E quindi le ripeto, la a discapito della politica ha pienamente ragione a discapito della politica, perché in passato lei avrebbe fatto molto, molto rumore su questa, su questa occasione e su questa circostanza e quello che io personalmente Agnese Mastrofrancesco le rimprovero, caro Sindaco, è lo stesso all'assessore Felici che una persona squisita, ma in questo caso parliamo come esemplari politici. Lei rappresenta uno schieramento, io sto da quest'altra parte e va avuto quello che veto. Lo stesso vale ad alcuni elementi che siedono in maggioranza, perché la stessa Ilaria Di Grazia, nella precedente seduta, si preoccupava tanto della dell'integrità, della dignità dell'orgoglio, delle persone che, quando si riferiva a Casale Campanella, però, nel corso di tutti questi mesi io non ho trovato una parola una parola e questo vi rimprovero a sostegno oppure senza dover sostenere, ma ci comunicazione a noi cittadini, non come amministratori amano i cittadini su quanto era accaduto in quella. In quella circostanza parliamo sempre di una vita, di un essere umano giusto o sbagliato, potrebbe aver sbagliato. Anche l'operatore stesso potrebbero essere inciampato. No, potrebbe avere urtato col suo carrello. Io non lo so come sono andati i fatti e ad oggi che giorno è oggi, 26 luglio, ancora non lo sappiamo. Il Sindaco giustamente io ho fatto, come dice lei post, sui social o un post del 30 maggio, quando ci fu la alla manifestazione dei Cobas, che io presi parola e non accusai nella ditta, né tantomeno l'Amministrazione accusare soltanto e ve lo riporto, non entrerò nel merito della vicenda, ma un atteggiamento lascia molto a pensare e spero che presto qualcuno ci dia spiegazioni. Dal 30 maggio ad oggi siamo dovuti venire in Consiglio comunale portare una mozione, farla ritirare però per un vizio di forma ripresentarla e, ad oggi, ancora non sappiamo come sono andati i fatti e vi assicuro che in passato solo se ci voltiamo indietro solo pochi anni fa qualcuno qui dentro si sarebbe veramente incatenato. Non è al cancello del cantiere della Tecneco, ma qui in Consiglio comunale, perché si sono incatenati per molto meno la Fontana dell'Angelo. Quindi figuriamoci quindi il concetto di sicurezza e il concetto di dignità. Il concetto di rispetto cambia in base a dove uno, si me come adesso. Io sto parlando, giustamente gli Assessori, il Sindaco si sono impegnati in altro cambia in base a chi si trova a gestire le cose. Questo è un rimprovero, ma non soltanto mio, ma da parte di tutta la cittadinanza, perché voi siete chiamati ad amministrare un paese e come tali siete anche tenuti, tra virgolette, a darci comunicazione su ciò che avviene nel nostro Paese. Grazie Presidente.
Grazie consigliere Mastrofrancesco, ci sono interventi, altrimenti chiudiamo, prego, Consigliere Arrigucci.
Cinque minuti.
Dalla sforatori Andrea grazie, ha riportato da area proporzione bravissimo.
No, va be'.
Io diciamo che.
Volevo fare un paragone sportivo come l'ha fatto atti, visto che domani cominciano le Olimpiadi, eh, eh eh eh, io sono sempre molto, diciamo entusiasta, di quando ci sono questi enti sportivi, perché è rimasta questa passione, diciamo che è ardito insomma mettere insieme Coppi la Camusso perché sinceramente proprio in occasione di Expo però devo dire che il Sindaco,
Beh nei suoi interventi lavora molto,
Come lo Special One no, la colpa è tutta la mia lascia cercando di è in qualche modo in maniera spostare l'ottica della discussione da quello che erano.
Le richieste, le sollecitazioni, le accuse sotto il profilo politico rispetto a quella che poi è stato un intervento e poi devo dire che sinceramente, seppure un po' voglio dire ci sono rimasto un po' male perché.
La risposta del Sindaco, di fatto, è andato a sconfessare tutte le asserzioni del Consigliere De Carolis. A me invece non m'ha dato risposte, probabilmente o non le merito erano stupidaggine. Quelli che dicevo, però, ha chiamato in causa, come spesso fa nel passato nebuloso che va nell'arco di oltre un decennio ha ripercorso in maniera molto precisa tutte le vicende dell'isola ecologica. Però, proprio per la verità, ma mi dispiace che non c'è per la verità che poi voglio dire sta negli atti, mi dispiace che nella cartellina che si è preparata non ha non ha segnalato l'esposto che fece la ASL proprio su quel sito, perché pure questo poteva essere, diciamo interessante, affrontare, visto che l'excursus parte da 10 anni, però qua c'è una, c'è un ricordo, come dire, mite e no e no al più che intermittenza un ricordo che percorre soltanto alcune aspetti, ma ogni medaglia ci ha sempre due facce. Ho sentito dire che voi voi qua si fanno. È vero che uno fa gli interventi e si rivolge a tutto il Consiglio, ma nel momento in cui risponde eventualmente alle asserzioni o alle dichiarazioni del consigliere De fa riferimento a nomi e cognomi, non voi perché voi a comuni o accomuna tutti, quando lui sostiene.
Che mandiamo gli ispettori sui luoghi di lavoro al fine di interrompere, ma siamo veramente al fine di interrompere l'esecuzione dei lavori stessi e quindi ritardare l'attività amministrativa. E voi ridete, ma palazzone Attems, ma che, se l'è scordato è andato personalmente col sovrintendente, è andato verso no, no, no, no, vogliono mettere rompa, Presidente, perché io sono stato zitto per 17.000 assenti le le cose che diceva lei, le cose che diceva il Sindaco, come al solito, in maniera del tutto fumosa, voleva sapere quanti erano gli operari voleva sapere. Io glielo rispondo perché chiaramente sono stato chiamato in causa gli operai nel vecchio contratto di appalto erano previsti 24 unità in quel contratto, erano previste all'interno delle 24 unità, anche personale amministrativo, in quota parte, di cui due soggetti stavano nel centro di gestione di Grottaferrata e ricoprivano un ruolo su più Comuni. Ed è stato questo sicuramente l'Assessore. Lo sa perché il capitolato so che sarà il lettore recchie volte oggetto di modifica nel nuovo capitolato d'appalto che voi vi siete trovati diciamo fatto e che avete, diciamo in qualche maniera anche beneficiato di tutta una serie di cose che erano previste, rendendo delle come vostre però va beh, questo che sta nel nel nel discorso che continuano amministrativo. Mi ricordo che si faceva le foto mentre distribuiva de i sacchetti che son previsti nel nuovo contratto che non avete fatto voi e su quel nuovo contratto è previsto in maniera esplicita e per questo vi ho fatto l'interrogazione. L'ho anche segnalato che parte del personale della Tecneco viene distorto per altri servizi senza far arrivare sul territorio nuovo personale per coprire quei servizi che sono stati appaltati per l'importo dei 25.000 euro. Io, quando parlo assessore, non è che parlo per così, perché Merate rompe le scatole. Parlo con cognizione di causa perché so abituato a andammo a vedere gli atti prima di affermare certe cose pubblicamente, perché poi me ne devo assumere la responsabilità. E da buon avvocato ed ho imparato che si rischia molto di me molto poco.
I 24 operai devono stare sempre sul sito, se ci sono malattie o se ci sono ferie, la ditta deve fornire il sostituto di quell'operaio che manca, quindi lo so benissimo per rispondere al Sindaco, quanti erano il personale assegnato al cantiere di Monte Compatri assessore, si prenda la parola,
Prosegua perché essere interrotto fuori microfono è veramente siamo stati attraverso il 17 minuti veramente però, se io chiedo una cosa specifica il lume della risposta, essendo deve far polemica voi voglio della polemica infinita.
E quindi sostanzialmente e ce lo dobbiamo ricordare, Sindaco, mi dispiace della esaltato senta, immagino per bisogni fisiologici, però ecco la invito, quando fa riferimento al passato, a non usare e plurale perché, a meno che lei non voglia da del plurale, maiestatis star consigliere De Carolis che poi diciamo tutto sommato visto che vedranno costosi oso, potrebbero anche permettere di di di individuare quando rispondere, chi ha generato secondo lei l'eventuale problema e chi si è comportato in una certa maniera. Facevo riferimento sostanzialmente due cose, uno all'omissione del suo esposto alla ASL, il riferimento all'isola di trasferenza, che nel nel suo lungo excursus ha detto una serie di cose. Ma quella probabilmente se l'è dimenticata e gli è sfuggita. E due riferimento al fatto che la minoranza a questo lei ha lasciato intendere perché le assicuro che è, io so benissimo che lei segue un suo percorso mentale, ma voi, sotto il profilo sintattico, noi dobbiamo riempire quelle che sono le sue, come dire e i suoi agganci a quello che è il discorso effettivo, quindi a botte e uno fa un po' di fatica.
E le ricordo che lei si è recato più volte anche presso la Sovrintendenza, personalmente, per accertare il fatto che non erano stati fatti rilievi di stupide Palazzo Attems, che è stato fermo per 10 anni, quindi non facciamo si riferimenti inutili a e lasciava all'Ispettorato del lavoro perché ce l'avete mandato oggettivamente quel cantiere così come stavano se poteva vedere perché apre il cantiere su una strada con sotto quattro metri de de dirupo, lei dice c'era, pure prima si ho capito, c'era pure prima, ma non cessavano opera pubblica da 4 milioni di euro sopra perché se succede qualcosa e che bloccano quell'opera noi sta MOC, cioè in ginocchio per terra,
Quindi, detto questo e le rispondo perché appunto mi dispiace che i Consiglieri me dovranno ascolta per la seconda volta ripetendomi è che il problema relativo a quelli che erano non erano gli operai, lei sa benissimo che nel nuovo capitolato d'appalto è prevista in maniera specifica che 24 operati devono essere sul cantiere, quindi escludendo eventuale personale amministrativo che si trova in altri siti e c'è l'obbligo specifico nel capitolato d'appalto di assicurare quella presenza sul cantiere, non soltanto il servizio, perché io, se faccio lavora del più l'operaio, comunque proprio il servizio, magari con mezz'ora di più pur estreme, mancano due unità e questo rientra sempre nel famoso discorso che, essendo quell'azienda anche affidataria di un ulteriore e diverso appalto, il servizio per 25.000 euro per la pulizia del verde. Non è possibile che sul territorio, come voi spesso girate, perché qualcuno gira non veda che, oltre a quello che viene da versano da un altro cantiere, c'è anche personale del cantiere di Monte Compatri a fare l'opera di spazzamento durante l'orario di servizio della raccolta dei rifiuti. Da consiglieri dichiaro che la società cerca di ottimizzare, mentre è tanto chiaro che chi governa e e il committente di quell'appalto deve vigilare, cioè il discorso qui è più a 360 gradi. Questo è uno spunto importante e interessante per un fatto chiaro, per un fatto che comunque ho già avuto la sua eco che il consigliere De Carolis ha sollevato, ma le assicuro che negli ultimi mesi in merito alla gestione di questo servizio, ci sono una serie di lacune, non per il servizio che svolgono in maniera ottimale gli operai, perché oggettivamente Monte Compatri è un paese pulito, ma nella gestione di quel servizio che probabilmente fa venir meno qualche come dire qua qualche obbligo che l'azienda stessa, già se vengono a sfalciare l'erba via Filippo Luzzi, io voglio vedere vedere tre operai, perché almeno ne servono, che vengono da un altro cantiere e non posso vede, uno, può operare da un altro cantieri e uno o due operai che son stati distolti dal servizio di è chiaro, è chiaro, consigliere l'ha ripetuto più volte, grazie grazie dell'intervento, grazie Consigliere d'Acuti se ci sono interventi,
Altrimenti, bruciato, prego, prego, consigliere Mastrofrancesco, sarà contento il consigliere De Carolis, visto che adesso parla allora consigliere De Carolis, cortesemente, accolse no, non sta rispondendo l'autorizzo, però prosieguo.
Consigliere dai voti consigliere da gode del consigliere De Carolis, il pubblico deve fare silenzio, lo ricordo, grazie allora quello che io trovo inaccettabile, questo suo atteggiamento di farci passare sempre per sprovveduti inaffidabili, ma voi avete fatto voi siete stati e lei ha MES e lei ha sempre la verità in tasca allora, per quanto ci riguarda noi abbiamo un Assessore all'ambiente e all'igiene pubblica che è sempre presente e sempre puntuale, sempre precisa e così come lo sono tutti gli altri assessori e consiglieri di questa maggioranza, quindi io.
Questo suo atteggiamento, poi di strumentalizzare un evento triste come quello appunto di un licenziamento soltanto per sopravvivere. Dal punto di vista politico io non l'accetto, lei cioè questo modo di fare politica, anche se sicuramente è una politica proprio di basso livello, a noi non appartiene.
Grazie per cortesia, per cortesia, grazie consigliere Mastrofrancesco, se ci sono interventi da parte degli, chiaramente, non hanno esaurito le proprie possibilità di intervento, prego Consigliere Nardella, io vorrei dire due parole a proposito del del lavoratore che è stato licenziato, ovviamente questo rientra nelle dinamiche, però il datore di lavoro e lavoratori nessuno ha detto il motivo per il quale è stato licenziato, che potrebbe essere una giusta causa o un giustificato motivo oggettivo, come sappiamo o soggettivo.
Non entriamo nel merito di questo. Poi ci sono le tutele previste nel caso di specie che ben conoscete prima del Jobsact c'è la possibilità di essere reintegrato nel posto di lavoro, successivamente c'è la possibilità di essere in qualche modo indennizzato tra virgolette con un un ristoro economico. È abbastanza importante, quindi nessuno ha detto le motivazioni e la la comprensione verso i lavoratori. C'è tutta perché, ripeto, è un fatto traumatico, per cui va benissimo e che ci sia solidarietà, eccetera, però bisognerebbe anche capire il perché sia stato licenziato in altre circostanze. Come lei giustamente ha ricordato, non c'è stato un licenziamento, c'è stato un decesso, quindi la situazione è ben diversa rispetto a questa.
Per quanto mi riguarda, poi, il discorso anche.
No, poi, nella nella nella mozione, appunto si parla di appunto deriva colto da malore. Bisognerebbe capire che malori ci abbia avuto e poi alla fine si usa l'avverbio si parla di purtroppo licenziato e quindi questa cosa il PIL, perché ad da dove deriva questo licenziamento? Io non l'ho capito da dove deriva la legittimità a parte, ripeto, che rientra nella questione prettamente del contratto di lavoro individuale tra datore di lavoro e dipendenti. Quindi non lo sappiamo. Il motivo per il quale è stato licenziato e che ha tutta la nostra comprensione, però, ripeto, non non è così, non è quello qua qualcosa che attiene a questa Amministrazione. La prima, la seconda per quanto riguarda il discorso della.
Del del della sicurezza, voi sapete che al committente compete compete essenzialmente e Pri, e principalmente il cosiddetto elaborato, il DUVRI, il DUVRI praticamente sono i rischi da interferenza, per quanto.
E riguarda invece praticamente i rischi connessi all'attività di lavoro, c'è il di VR, ovvero chiaramente che compete esclusivamente al datore di lavoro, quindi la questione della sicurezza è qualcosa che riguarda esclusivamente ripeto, esclusivamente al datore di lavoro tra il datore di lavoro e il dipendente punto non ci sono altre altre osservazioni. Grazie Consigliere Nardella. Se ci sono interventi, altrimenti procedo col dichiarare chiusa la discussione.
Consigliere De Carolis, avrà occasione, lo sa meglio di me in dichiarazione di voto.
Se ci sono interventi, procediamo col dichiarare chiusa la discussione per dichiarazioni di voto, mi è sembrato di capire che il consigliere De Carolis voglia intervenire, prego,
No brevemente Mastrofrancesco.
Non riesce a capire perché uno in un tratto in superficie, se si ebbe preside, essere concessa la parola prima e abbia pazienza.
Non voglio dare lezioni a nessuno per l'amor di Dio, è chiaro che quando uno passa da una cosa all'altra attivo, la questione delle antenne, è chiaro che la sua posizione viene contestata, non se lo deve quando uno dà una, diciamo da una posizione, basta incredibilmente soltanto perché è cambiato il ruolo cambia, diciamo opinione in modo così evidente, senza peraltro addurre nessuna motivazione. È chiaro che poi lei deve permettere che qualcuno sollevi qualche dubbio sulla sua, diciamo linearità politica, se così la vogliamo chiamare una Nardella il, la questione tra datore di lavoro e dipendente. Questo non implica che, comunque, che il l'appaltatore perché questo comunque è un servizio pubblico, ecco, quindi l'appaltatore deve verificare che le norme contrattuali che c'è tra l'appaltatore e il committente vengano rispettate e se tu non compie nessun accertamento. Tivo.
Perché è stato licenziato secondo me questo diciamo, difetta questa verifica sull'osservanza o meno delle, diciamo, delle prescrizioni contrattuali, dicevo, trova difetto se non compie nessun accertamento, è chiaro che tu non potrai mai verificare se norme contrattuali sono state osservate o meno.
Per invece, per quanto riguarda il Sindaco Sindaco io nel suo intervento.
Nel suo intervento dice, come fa a fare il parallelismo tra quello che è accaduto e che è stato oggetto di discussione in Regione Lazio.
Io non mi riferivo ai fatti.
Che hanno originato il dibattito politico, ma la sensibilità politica che hanno promo diciamo, che hanno provocato, è quella che io lamento che non c'è stata, è evidente che lì si tratta di episodi diversi che hanno comunque.
Diciamo un comun denominatore, ovvero di di dei lavoratori che hanno subito, diciamo, delle dei fatti, ecco la sensibilità politica, la sensibilità politica sta nel reagire e la reazione da parte di questa Amministrazione non c'è stata, questo è.
È quello che oggi si sta si dà notizia, si discute che non c'è stata una reazione, non c'è stata nessuna reazione, neanche la voglia di capire, c'è stata.
Relativamente alle questioni della bugia Sindaco abbia pazienza, non voglio polemizzare, non è questa la sede, ma uno che si fa a dire che si fa titolari adduttori su un, su una, su una cosa pubblica, parla di bugie degli atti ma per favore si dà un po' di serietà spe sa sopra si permette su su un cartello dottore lei neanche quando l'unico dottore che conosce e il medico di base e abbia pazienza, ma ma parla di Bugiani, consigliere De Carolis, consigliere De Carolis, per cortesia non scendiamo così forte l'amor di Dio.
Io e non penso che ci siano, ci sia gente seduta qui dentro che vuole rivendicare la titolarità di aver provocato un accertamento dell'Ispettorato del lavoro sul sito della Tecneco, non penso che sia da qua dentro, è chiaro però che siamo in difetto perché non abbiamo svolto bene il nostro ruolo perché,
Chi l'ha provocato o comunque ha accertato che c'erano delle cose che non andavano, forse non lo so quando l'Assessore finalmente accerterà quali sono state le origini, diciamo gli esiti di questo sopralluogo forzoso avremo, ma è un altro dato certo, caro Sindaco, è che lei ha provocato a suo tempo un sopralluogo della ASL e la ASL non ha detto nulla solo a suo tempo.
Sulla legittimità del sito.
Quindi, se proprio vogliamo fare il parallelismo.
Non accetto, non tollero che qui si indichino 12 consiglieri che si sono disinteressati, io non sto dicendo che si sono disinteressati, io sto mai restando sto constatando, sto rappresentando un dato di fatto.
Ovvero che l'Amministrazione comunale non ha fatto nulla né.
Qualcuno in privato, perché ci ha avuto la dignità, almeno personale in un po' di dignità politica, dignità umana, di interessarsi di come fosse le condizioni, ma a livello personale.
Io dico che comunque l'Amministrazione politicamente amministrati in quanto datori di lavoro non ha fatto nulla, non ha addirittura verificando quali siano le ragioni dei Consiglieri De Carolis e questo, secondo me è un difetto di questa Amministrazione la mancanza di sensibilità politica di fronte a un fatto chiuda consigliere De Carolis che perché chiudo,
Assessore, se lei ci ha voglia per l'amor di Dio, ma anche perché io non so se i Consiglieri non riesco a sentire quello che voglio riesca, assessore, riesco a sentire quello che dice lei prende la parola, prenda Assessore, è Assessore Marcialis, consigliere, legare le sue,
Cozzi consigliere De Carolis, assessori,
Assessore Martorana, Consigliere Assessore Martorana gestori, assessore Martorell, assessore Martorelli, per cortesia.
Ah no, però Assessore martore, perché questa volta Assessore Martorelli in questo modo io le dico consigliere De Carolis, consigliere De Carolis, se chiude l'intervento, ha avuto cinque minuti. Per quanto mi riguarda, quando e stiamo al punto quella che chiudo chiudo, Presidente, deve chiudere permette agli assessori di te lo interrompono interrotte mio intervento, lei mi permetto di replicare e noi no, stai zitto, consigliere De Carolis deve chiudere l'intervento, dice oltre 5 Mereu arrecò all'Assessore Martorelli. Le sto dicendo semplicemente che è vero che veleggia per quelle che sono le mie notizie, che venne licenziato dalla missione, e io intervenni in prima persona a pecca conoscere le cause. Vi pregherei di dare in questo avvenisse e questo lo può dire ah, ah ah,
Sempre all'Assessore Martorana.
Assessore Di Martino e il suo Assessore ammazzare tutto quello.
E il suo Assessore Martorelli.
Assessore Martorelli.
Assessore ci avrebbe Assessore Martorana trials, Assessore fatto qualcosa, Assessore Martorana, grazie grazie, consigliere De Carolis, grazie.
Per per dichiararsi sì per ticket, per dichiarazioni di voto prego Consigliere Laguzzi cinque minuti.
Tanto chiaramente preannuncio il mio voto favorevole alla mozione, dopodiché invito il Presidente a far fare silenzio al pubblico, perché fino a quando stava in piazza, per cortesia, il pubblico silenzio ha ragione.
I.
Parto dalla fine durante il suo successore, che sarei io non è che sto successorio qualcuno, come il Sindaco, Variati successo, diciamo che il SIN durante il mandato del Sindaco d'Acuti è stato licenziato un operaio perché colto in flagranza mentre rilevava la benzina dai mezzi della Tecneco ed è stata ed estraneo però non si possono scrivere da Goody è come va bene cerchiamo di stare al punto.
Però vedo delle qualità personali o diritto di RIS consiglieri Rauti sino alle richieste di applicazione del Regolamento di chiudere il Consiglio Comunale. Stiamo a una questione di natura personale, ci riuniamo a porte chiuse se scappavamo, perché è previsto nel regolamento, allora se permette al 30 secondi le risponde quando mi viene detto una cosa, senza che si scannavano pure si in termini politici e dialettici, chiaramente consigliò coltelli, ma e non so per alleggerire la delega consigliere Lago di cerchiamo di stare al punto cortesemente. Nel prosieguo si elabora è stato licenziato per un 40 104, si organizzava i banchetti per conto suo non periodo. Consigliere Laguzzi, Consigliere Verlato, giustamente, dice per cortesia, per cortesia che mi è venuto a dire che è stato mandato via giustamente, se uno solleva un problema, il problema ci avrà delle risposte, laddove queste risposte siano idonei e confacenti al luogo nel quale vengono solo diciamo richieste sollevate e poi dopodiché.
Io sinceramente non capisco a volte alcuni interventi.
Forse il consigliere De Carolis ha semplicemente come dire?
Manifestato il bisogno di dire a questa Amministrazione non tanto di sposare le cause del singolo dipendente, quanto di accertarsi di come sono andate le cose, che è una cosa ben diversa, cioè capire capire come magari l'attenzione che viene prestata quando le persone vengono assunte la stessa attenzione in termini di capacità di come sono andati i fatti se la persone nemmeno idoneo al servizio, perché poi ricordiamoci anche l'eredità pesante che abbiamo avuto dopo il Gaia, cioè quando è stato fatto il Consorzio Gaia all'epoca dei fatti a Monte Compatri lavoravano una serie di operai di cui soltanto il mi sembra fossero 20,
Circa il 15% di Monte compare. È tutta gente che veniva da fuori chiaramente quello col problemi a cuore, quello senza problemi, cioè il servizio comunque faceva fatica. Perché poi, alla fine noi, al di là degli aspetti, a come tra virgolette umani, proprio veri e propri del singolo dipendente, noi ci dobbiamo preoccupare amministratori che source vizio venga svolto e che venga svolto ottemperando a quelle norme basilari che possono essere in questo caso la sicurezza dei lavoratori come in un altro caso, il perfetto soddisfacimento di tutte le questioni che sono previste nel sinallagma del rapporto contrattuale, del cioè, voglio dire due sordi e tu mi devi fornire quella prestazione. Se c'è difficoltà a fornire alla prestazione, non può essere un problema mio. Riorganizzi questo il senso,
Quindi io sinceramente credo che, al di là delle opportunità o meno, perché l'Assessore da quello che ho capito ha risposto in maniera piuttosto dettagliata sui primi due o tre punti, insomma, è l'invito ad accogliere la mozione. È semplicemente per mettere nero su bianco e faccia i capi che cosa è successo nell'intera vicenda, che non è con un nome con un cognome, ma a dire qui è successo tutta questa cosa, chiediamo all'Amministrazione l'impegno di accettare A B C e D e divenir cielo in qualche modo a come dire ah, ah, ah ah spiegare a manifestare. È chiaro che uno non è che dà spiegazioni che non sono richieste, perché quando uno fa il Sindaco e probabilmente.
È l'attuale beh, vi potrà dire questo, cioè no, e se uno due potesse sta a 30 ore in Comune, riuscirebbe a far cose che non riesce a fare una normale giornata lavorativa. Quindi ce ne sono molte delle situazioni che vanno avanti per i consiglieri di minoranza per chi l'ha fatta capisce quanto è difficile reperire gli atti, seguire i procedimenti quando materialmente tu non partecipi alla stesura, all'ideazione, a ricerco dei finanziamenti, a capire come effettivamente vanno le cose, però Sindaco io l'ho invitata già in passato, cerchiamo di guardare avanti, perché se noi guardiamo sempre indietro, facendo sempre dei parallelismi con indietro e facendo presumere che l'attuale comportamento che c'è questa Amministrazione sia in qualche modo giustificato dal da una da un comportamento analogo di chi ci ha preceduto non fa il bene della comunità. Quando sento dire ma quando ci stavate voi avete accettato questo, avete accettato quest'atto che oggi i ruoli ma capitolato c'ho lavorato per un anno e mezzo, Antonio sono stato richiesto.
Non è certo, ma io io cioè io dico sempre che la le le, le ragioni e eventualmente gli errori od orti è difficile, che stanno sempre tutti, da una parte rispetto all'altra, però dico che si può parlare degli aspetti problematici senza nascondersi dietro voi l'avete fatto prima, cioè questo è il senso oggi ruoli sotto diversi voi ci avete l'onere e l'onore di amministrare e non governare, come spesso sento dire al Paese, perché poi, quando si pensa di governare il Paese è inserito nei problemi che uno ci ha sotto sotto il Comune vedi l'albero, oppure quando deve consigliera minoranza consigliere Lago di cortesemente da che sono ordinario da Consiglio straordinarie, consi consigliere da Gugiu con il mio intervento, facendo anche gli auguri per le prossime vacanze, preannunciando il voto favorevole alla mozione. Grazie grazie consigliere da voi. Vi prego, assessore Garavaglia la perché è stata spostata al ruolo dei capi.
Possiamo, ovviamente siamo, siamo al punto, poi ha determinato il Consiglio, chiaramente può chiedere tutti alla dichiarazione di voto, prego Assessore casa.
Oggi però, la vera premesso, il Consigliere Gaffuri, che non si sentiva tanto, insomma in forme che passava da un argomento all'altro, quindi l'ha dimostrato anche adesso la goccia che lei ci tiene particolarmente allora e da dove iniziare, io ho preso tantissimi appunti, perché di cose ne sono state da dette tante la prima che però voglio sottolineare che bisogna guardare gli errori del passato, che non ripeterli al futuro Consigliere da voluti e quindi, insomma, ci serve all'esperienza che avete fatto lei, il De Carolis Agnese, che in questo caso siete presenti per non fare gli stessi errori che avete fatto voi e quindi ha ragione il Sindaco, quando porta agli effetti del passato, ha ragione il Sindaco quando lei viene qui ad eccepire, io sono in dichiarazione di voto l'assessore ha ragione, il Sindaco quando viene a ragione, si sta in dichiarazione di voto il consigliere d'avorio di Bruxelles.
Vedi vogliono sapere, dà fastidio, ma sto in dichiarazione di voto, ha parlato per 25 minuti, quindi vi ha spazio anche agli altri, ha ragione il Sindaco quando parla del passato, perché poi qui si viene a parlare di quelli che sono addossando delle colpe all'Assessore.
All'assessore Felici, che io ringrazio invece perché è, come diceva prima il da avuti, deve rispondere a b, c e d ha risposto a b, c e d, ma voi non avete voluto a capire la risposta, probabilmente perché vi fa più comodo quando si viene qui a parlare e si fanno delle contestazioni, bisogna anche imparare dal passato a fare quelle contestazioni, perché quando qui noi, dai banchi dell'opposizione, io e all'epoca al consigliere Ferri parlavamo dei sacchetti biodegradabili e li ho la foto come l'ha pubblicata prima al De Carolis a cui non è mai stata risposta o quando gli operai dovevano essere 25, invece in campo erano 20 non è mai stata data risposta, anzi, se non sbaglio, passarono 84 giorni alla Giordania ancora non dava risposte in merito a questo, quindi ne possiamo, quindi ne possiamo parlare tanto degli orrori oppure magari, per quale motivo non si viene qui a parlare di quello che è stato il licenziamento del lavoratore, perché probabilmente questo non è il luogo giusto per parlarne no, e quindi quando all'epoca furono licenziate due persone e il De Carolis risponde, io ci ho parlato personalmente lui non sa questa Amministrazione, se l'ha fatto o meno o meglio, ancora non se n'è parlato in Consiglio comunale. L'opposizione non l'ha chiesto perché sapeva benissimo che questa trattativa non poteva essere discussa in questa assise e invece oggi si viene qua, allora mi viene in mente forse per strumentalizzare questa cosa e mi spiace questo mi dispiace molto perché si parla di un lavoratore che è stato licenziato e la politica su questo non dovrebbe strumentalizzare, dovrebbe ascoltare, cosa che probabilmente qualcuno preferisce farlo su Facebook. Qui mi riallaccio a un discorso che, secondo che ci tengo particolarmente perché io sono un pubblico ufficiale come lo siete voi quando vedo qualcosa che non va, ma anche all'epoca all'opposizione. Mi muovevo in un altro senso. Qui vedo piuttosto che è più facile scrivere su Facebook quello che non va piuttosto che denunciare quello che non va e abbiamo tutti noi il compito di farlo. La tecnica che non appartiene alla maggioranza, non appartiene alla minoranza, appartiene a tutta la cittadinanza. Se c'è qualcosa che non va, si chiama responsabile o se si vede il lavoratore che sta facendo qualcosa che non va, proprio perché siamo dei pubblici ufficiali, abbiamo il compito e il dovere di intervenire e dire che cosa stai facendo, ma si fa così qual è l'errore non scrivere su Facebook siamo bravi, tutti ci sono dei leoni da tastiera, tutti i giorni che ci insomma illustrano con con con tutto quello che succede, quindi si più facile più facile prendere dei click più facile strumentalizzare. Sicuramente fa parte dell'opposizione, però anche un ruolo e il consigliere d'opposizione, che è quello che rappresenta, e quindi se qualcosa non va, è quello di andare di andare a denunciare nelle né nelle sedi giuste, poi qui oggi. Insomma, ho visto, ho visto, ho visto, ho visto un io quando parlo di denuncia mi rendo conto che dico piuttosto che, essendo consiglieri comunali, bisognerebbe se vediamo qualcosa che non va a andare dalla persona, un lavoratore o chicchessia intervenire piuttosto che essere più semplice scriverlo su Facebook. Molti hanno scelto altre linee lo hanno fatto, ma di cui ho sentito parlare oggi di restano i consiglieri comunali, che sono sindacalisti.
Che sono responsabili della sicurezza che vengono a dire ai Consiglieri di maggioranza. Voi non sapete quello che fare, oppure ho sentito dire alla consigliera ha fatto la stessa lasci terminare quando fa un intervento. Una consigliera di maggioranza ha già finito perché non l'ho capita un problema, forse non l'ha capita, però è un problema di nuove, te lo la capita perché è stata.
Di offendere in continuazione, insomma, siete comunque impone istituzione, cercate di tenere pure un certo spessore, insomma, quello me lo auguro detto questo, sta sempre in dichiarazione di voto da parte come Capogruppo di maggioranza la mozione la riteniamo bocciata.
Grazie grazie, assessore Sgarbi, finiamola, esprimiamo voto contrario da chiarissima, forse più ampia si preoccupi.
Procediamo dunque con la votazione del rinvio anche all'ultimo punto all'ordine del giorno, mozione chirurgici da rifiuti, spostamento centro logistico di via Fontana di candidarci favorevoli.
Contrari astenuti, la mozione si intende bocciata con 11 voti contrari, 3 favorevoli.
Sono le 12 e le 12:03, si chiude questa sessione di Consiglio comunale, auguro tutti a voi, a tutti voi, insomma, buone ferie.