Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Speaker : spk2
Sono le ore 10:40 del 3 luglio 2023.
Allora Bianco, Luciano Raffaele.
Con forti Paolo.
Curci, Giuseppe.
Dambruoso, Giacomo.
Da aprile Giuseppe.
Fortunato Mezzapesa.
Gentile Giampiero.
Gentile Giovanni Marino.
Intimi, Francesco.
Intimi, Nicola.
Ierofante Marta.
Locorotondo, Antonio.
Luciani, vano, Matteo.
Mansueto, Antonio.
Mansueto, Nicoletta.
Martellotta, Anna.
Plantamura, Francesco.
Allora sono tutti presenti la seduta, può cominciare do lettura della parte introduttiva del primo punto all'ordine del giorno.
Ai sensi dell'articolo 40, comma 2, del decreto legislativo numero 267 del 2000 dell'articolo 12, comma 5 dello Statuto comunale e dell'articolo 17, comma 4 del Regolamento del Consiglio comunale, assume la Presidenza della seduta il consigliere anziano. ai sensi dell'articolo 22 dello Statuto comunale e consigliere anziano, colui che ha ottenuto la maggiore cifra individuale ai sensi dell'articolo 72 del DPR 570 del sesso a 1960, con esclusione del Sindaco neoeletto e dei candidati alla carica di Sindaco proclamati i consiglieri a parità di cifra individuale e consigliere anziano, il maggiore di età, il consigliere anziano, oltre a svolgere le incombenze previste dalla legge, assume la Presidenza del Consiglio comunale quando siano assenti o impediti il Presidente o il Vicepresidente. Pertanto, dai le cifre comunicate dall'Ufficio centrale dell'Ufficio elettorale centrale, la maggior cifra individuale è attribuita al consigliere Giuseppe d'Aprile. Lista numero 16 noi con noci, quindi pertanto invito il Consigliere a presiedere l'Assise per i punti 1 e 2 all'ordine del giorno.
Ettore.
Speaker : spk1
Masina.
Grazie a tutti.
Quindi.
Ora leggo il dispositivo di delibera del punto 1 all'ordine del giorno.
Okay,
Allora.
Speaker : spk2
Convalida dei proclamati.
Speaker : spk1
Eletti alle cariche di Sindaco e di Consigliere comunale a seguito delle elezioni amministrative del 14 e 15 maggio 2023.
Con turno di ballottaggio del 28 e 29 maggio 2023 ed eventuali surroghe dei consiglieri comunali, previo esame delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità insediamento del Consiglio comunale.
Ora leggo il dispositivo di delibera.
Allora, dato atto che in data 14 e 15 maggio 2023, con turno di ballottaggio del 28 e 29 maggio 2023,
Che si sono svolte le consultazioni elettorali per l'elezione diretta del Sindaco per il rinnovo del Consiglio comunale di noci.
Richiamati, l'articolo 41, comma 1 del decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 2 6 7 Testo Unico Enti Locali ai sensi del quale nella prima seduta di Consiglio comunale e provinciale, prima di deliberare su qualsiasi altro oggetto, ancorché non sia stato prodotto alcun reclamo deve es deve esaminare la condizione degli eletti a norma del Capo.
Speaker : spk2
2. Titolo terzo,
È dichiarare le ineleggibilità di essi quando sussista alcuna delle cause.
Speaker : spk1
Ivi presenti.
Speaker : spk2
Il citato Capo 2 rubricato incandidabilità, ineleggibilità e incompatibilità nel Titolo terzo, parte 1 del Testo Unico Enti Locali.
L'articolo 10 della legge 31 dicembre 2012 numero 2 3 5 rubricato incandidabilità delle elezioni provinciali, comunali e circoscrizionali, norma che ha sostituito la previgente, disciplina del Testo Unico Enti Locali,
L'articolo 69 del Testo and Testo, Unico Enti Locali che norma lo speciale procedimento di contestazione e verifica delle eventuali cause di ineleggibilità e incompatibilità sopravvenute alle elezioni.
Il decreto legge 8 aprile 2013 numero 39 recante disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico a norma dell'articolo 1 49 e 50 della legge 190 2012.
L'articolo 19 del suddetto decreto, che sanziona con la decadenza dall'incarico e la risoluzione del relativo contratto di lavoro subordinato autonomo, lo svolgimento di incarichi ritenuti incompatibili degli articoli 11 e 12 con le cariche di Sindaco, Consiglieri, Assessori del Comune.
Dato atto che dai verbali dell'Ufficio centrale elettorale del 1 giugno 2023 e del 16 giugno 2023, consegnati in data 19 giugno 2023, alla segreteria dell'ente, risulta che sono stati proclamati eletti alla carica di Sindaco della carica di consiglieri comunali i seguenti signori.
Sindaco Francesco Intini, Consigliere Marta irrilevante, lista numero 15 Partito Democratico, cifra individuale, 1.178 Giuseppe Curci, lista numero 15 patto democratico, cifra individuale, 1.158.
Giandomenico Miccolis lista numero 16 noi con noci lista, cifra individuale. 1.517 Giuseppe Aprile lista numero 16 noi con noci cifra individuale, 1.497 Antonio Mansueto lista numero 16 noi con noci cifra individuale. 1.317 Nicoletta mansueto lista numero 18 città attiva, cifra individuale, 556 Antonio Locorotondo lista 19 idea noci cifra individuale. 617 Antonella Leonarda Recchia lista numero 20 rilanciamo noci cifra individuale. 716 mi correntini lista numero 21 per noci cifra individuale, 804,
Francesca Tinella, lista numero 22 mo non ci movimento cifra individuale. 857.
Giacomo d'Ambrosio, lista numero 1 noi moderati, cifra individuale, 1.030,
Francesco Plantamura, lista numero 7, iniziativa democratica, cifra individuale, 804. Giampiero, gentile lista numero 8 primavera democratica, la cifra individuale, 1.062.
Quei Consiglieri alla carica di Sindaco non eletto fortunato Mezzapesa Paolo con forti e Anna Martellotta.
I risultati delle elezioni sono stati resi noti con manifesto pubblicato in data 20 giugno 2023 all'albo pretorio on line. Ai sensi dell'articolo 61, ai Consiglieri alla Ca' del consigliere proclamati eletti è stata tempestivamente.
Speaker : spk1
Notificata l'elezione come risulta dalle singole comunicazioni in atti e delle relative.
Delle relative relate.
Considerato altresì che con decreto numero 7 del 2 luglio 2023, il Sindaco ha provveduto alla nomina della Giunta comunale,
Visto l'articolo 64, comma 1, e 2 del decreto legislativo, due, sei, sette, 2000 che dispone la carica di Assessore è incompatibile con la carica di Consigliere comunale e provinciale qualora un Consigliere comunale o provinciale assuma la carica di Assessore nella rispettiva Giunta cessa dalla carica di Consigliere all'atto dell'accettazione della nomina ed al suo posto subentra il primo dei non eletti.
Dato atto che, per effetto dell'accettazione della nomina assessorile e della conseguente decadenza del diritto alla carica di consigliere comunale, avvenuta in data 2 luglio 2023, è necessario surrogare Miccoli San Domenico eletto alla carica di consigliere comunale per la lista numero 16, noi con noci nominato Assessore comunale, Recchia.
Speaker : spk2
Antonella Leonarda, eletta alla carica di consigliere comunale per la lista numero 20, Rilanciamo luci nominata Assessore comunale. Tinella Francesca eletta alla carica di consigliere comunale per la lista 22. Mo non ci movimento nominata Assessore comunale,
Atteso che i Consiglieri Comunali decaduti di diritto per avere accettato la carica di Assessore comunale sono da surrogare con i seguenti candidati che, nelle rispettive liste di appartenenza risultano non eletti secondo l'ordine della cifra individuale più elevata conseguita.
Candidato Giovanni Marino, Gentile lista numero 16. Noi con noci cifra individuale 1.309,
Luciano Raffaele Bianco lista numero 20. Rilanciamo noci, cifra individuale. 712.
Ivano Matteo Luciani, lista numero 22. Mo non ci movimento, Citra cifra individuale. 844.
Richiamato il parere numero 2.755 euro 5, adunanza della Sezione prima del 13 luglio 2005 a tenere, per quale, al fine di evitare possibili paralisi dell'organo il legislatore Q così come Ari, collegato ope legis, senza bisogno di dimissioni e la cessazione della carica di Consigliere la semplice accettazione della nomina ad assessore ha previsto con la stessa norma un analogo automatismo per il subentro del primo dei non eletti, senza bisogno cioè di ricorrere all'ordinario procedimento di surroga.
Specificamente disciplinato dal comma 8 dell'articolo 38 dello stesso decreto legislativo, due, sei, sette, 2000 che prevede le dimissioni alla carica di Consigliere e che non consente ai consiglieri surrogati di partecipare alla seduta nella quale si delibera la convalida degli eletti, come stabilito dall'articolo 38 di tale decreto. Infatti, l'applicazione di detta ultima disposizione, dettata in via generale per tutti i casi in cui il seggio durante il quinquennio rimanga vacante anche alla fattispecie in questione, potrebbe comportare in taluni casi una situazione di sostanziale paralisi del Consiglio comunale, impedendo alla maggioranza di usufruire da sola della possibilità di assicurare fin dalla prima seduta alla presenza di un quorum strutturale per poter validare procedere alla convalida degli eletti.
Fin di Tous. Alla giurisprudenza ha evidenziato come non vi è alcuna, in analogo, come Consiglieri subentranti abbiano partecipato alla seduta in cui è stata deliberata la loro stessa convalida, tenuto conto annullato delle au automaticità della surroga ed all'atto dell'impossibilità che l'organo consiliare resti anche.
Solo per un momento privo di alcuni suoi membri.
Vista la circolare numero 5 2005 protocollo 15.914 bis 1.075 del 13 9 2005, che ribadisce il principio per il principio per cui nei Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti non è necessario che il consigliere nominato Assessore si dimetta in quanto la cessazione della carica di Consigliere costituisce un effetto legale automatico e cui cui segue sempre ex lege la sostituzione del consigliere nominato assessore con il consigliere risultano primo dei non eletti nella medesima lista. Tale sostituzione deve essere immediatamente comunicata al Consiglio affinché provveda a convocare anche i Consiglieri subentranti alla prima seduta dell'organo assembleare,
Ovvero alla prima seduta utile, qualora la nomina di ad Assessore intervenga in un momento successivo.
In tale sede sarà sufficiente che il Consiglio, con un atto meramente ricognitivo con constati la cessazione della della qualità di Consigliere, dichiari il subentro del primo dei non eletti, previo accertamento in capo al medesimo del possesso dei requisiti previsti per legge.
Preso atto che il Sindaco, in ottemperanza dell'articolo 40 del decreto legislativo, due sei, sette.
Ed in conformità dell'orientamento innanzi esplicato, ha ritualmente provveduto a convocare giuste notifiche in atti per la prima seduta di Consiglio comunale, i seguenti Consiglieri surroganti.
Giovanni Marino, Gentile lista numero 16. Noi con noci, Luciano, Raffaele Bianco, lista numero 20. Rilanciamo, noci Ivano, Mattia Luciani, Ministra, numero 22. Mo non ci movimento,
Ci sono in.
Massimiliano.
Segreta.
Speaker : spk1
Allora, rispetto alla delibera che è stata comunicata ai Consiglieri, quindi la prima bozza c'è questo aggiornamento letto dal Presidente, adesso vi forniamo copia, di cui è stata data lettura, è aggiornata alla surroga dei tre Consiglieri, quindi Gentile bianco e Luciani, che prendono rispettivamente il posto di Miccolis Recchia e Tinella, quindi questo aggiornamento è stato fatto ieri, in tarda mattinata a seguito della decadenza automatica, adesso noi vi diamo copia di quello che è avvenuto, quindi di questa integrazione nella prima bozza i Consiglieri.
Sono a conoscenza del fatto che era in giallo perché erano previste delle modifiche delle delle surroghe. Potenzialmente adesso vi forniamo copia e successivamente il Presidente inviterà l'Assemblea a comunicare se ci sono cause che impediscono la soluzione dell'incarico qualche secondo e vi forniamo la copia.
Speaker : spk2
Grazie, Presidente temporaneo boh, non sappiamo.
Diciamo la cifra elettorale dice che.
Se il consigliere anziano e con il Presidente del Consiglio allora.
Speaker : spk1
No,
Speaker : spk2
Volevo solo capire cosa stesse succedendo, siccome manca il Segretario e il Segretario comunale ci avete fornito ora la delibera che non aveva non era stata messa a disposizione cosa un po' strana per il primo Consiglio comunale una delibera che dovrebbe essere diciamo abbastanza semplice,
Viene.
Speaker : spk3
Aggiornato, va bene, dopodiché io.
Volevo annunciare una questione, ma voi siete.
Speaker : spk2
Certi e sicuri che potete procedere inserendo nella stessa delibera.
Speaker : spk3
La surroga degli eletti,
Speaker : spk2
Quando in realtà andrebbe semplicemente convalidata e i surrogati non hanno titolo per votare, quindi non dovrebbero stare in Aula almeno all'approvazione della convalida.
Speaker : spk3
Perché io ho dato anche.
Speaker : spk2
Un'occhiata al manuale per i sindaci,
Ha predisposto dall'ANCI.
Speaker : spk3
E quindi, a meno che l'ANCI scriva fesseria, può anche succedere, per carità, però.
È, diciamo, è abbastanza chiaro.
E dice che alla prima seduta del Consiglio.
Speaker : spk2
Possono partecipare legittimamente solo coloro che sono stati validamente.
Speaker : spk3
Proclamati eletti e non coloro che.
Speaker : spk2
Subentrano per surroga, siccome io vedo qua dei surrogati,
Speaker : spk3
No, dico per non mettere in dubbio la delibera poi di tutti e cioè per fare le cose diciamo in maniera precisa, condivido i mari no, perché se voi fate votare Marino io non so se Marino possa votare,
Speaker : spk2
In considerazione poi.
Speaker : spk3
Dell'articolo 45.
Speaker : spk2
Del Testo unico degli enti locali, ovvero il decreto legislativo, due, sei, sette mesi, quindi.
Speaker : spk3
Voglio dire verifichiamo la mia è una richiesta, è che ora siamo in tempo, probabilmente per sistema, ma poi dopo.
Eh salta tutto e.
Speaker : spk1
Grazie.
Grazie consigliere Conforti ora in merito alla sua.
La sua, il suo dubbio le risponderà il Segretario comunale.
Il Vice Segretario comunale, grazie.
Allora.
Considero è quello che lei ha detto, è stato oggetto di approfondimento anche da parte nostra, in quanto quel manuale operativo dell'ANCI, dava, delle indicazioni che delle indicazioni e abbiamo approfondito la questione è giusto per evitare che in un senso o nell'altro senso, cioè sia se fossero presenti o se non fossero presenti potessero esserci, diciamo così delle problematiche e ciò detto,
Nel 2018.
Abbiamo fatto prima un approfondimento di tipo storico. Nel 2018, quando c'è stata la surroga, è avvenuta direttamente nella stessa delibera, in nella prima seduta.
Allo stesso punto, allo stesso punto fu fatta la delibera in cui il il già assessore mansueto che era Consigliere, fu nominato tale quindi subentrò in automatico e voto il consigliere comunale Recchia quindi questo è stato l'approfondimento storico. Dal punto di vista, invece dell'approfondimento teorico, siamo andati a trovare la circolare del 2005 e adesso, se vuole le fornisco una copia e sia il parere del Consiglio di Stato del 13 luglio 2005, che.
Speaker : spk3
Il parere successivo.
Speaker : spk1
Del Ministero dell'Interno.
Se non sbaglio, gli ho fornito copia della delibera. Adesso è arrivata e l'approfondimento è stato inserito all'interno a pagina no, c'era c'era, ma non era esplicitato se li prende la prima delibera. La prima bozza nella prima bozza che era semplicemente il riferimento alla circolare, se riprende, prende la prima bozza, prende la prima bozza parla del parere del Consiglio di Stato. 2 7 5 5 del 2005 e della circolare numero 5 del 2005, questa è nella bozza, nella prima bozza,
In quella che abbiamo comunicato adesso non è cambiato nulla dal punto di vista strutturale, abbiamo semplicemente riportato il testo della circolare e abbiamo riportato il testo del.
Parere del del parere del Consiglio di Stato e della circolare del Ministero in cui.
Ripercorro un attimo. Si era posta la stessa problematica. In realtà, andando ad approfondire, a leggere la circolare quel caso di specie in cui non c'era la partecipazione riguardava un Comune con meno di 15.000 abitanti, noi siamo con più di 15.000, quindi nei Comuni con meno di 15.000 abitanti non c'è una decadenza automatica perché il consigliere comunale può anche essere nominato Assessore e quindi in questo caso processi procede, come ha detto lei, con quella che è la surroga ordinaria che alla surroga ordinaria, cioè il Consigliere non è presente in Aula. Quindi chi chi è in aula vota e dopodiché si fa un'altra, con un'altra delibera in cui c'è la surroga. Quindi sono due momenti separati nei Comuni, invece, con più di 15.000 abitanti.
Speaker : spk3
Si usa.
Speaker : spk1
Questa procedura, cioè la surroga avviene in automatico proprio perché chi subentra dopo la decadenza è automatica, deve avere lo stesso diritto di votare sulla sua convalida a Consigliere come quella di coloro che sono stati illo tempore proclamati eletti dall'Ufficio Centrale ora e siamo tenuti in quanto se volete io vi do lettura della circolare così e poi vi do anche una copia.
Ma lo trovate nel testo.
E successiva e successiva.
Tra le modifiche del 2000 e questa è l'unica circolare che dà delle indicazioni al riguardo, peraltro abbiamo visto anche in altri Comuni hanno fatto anche i comuni la stessa cosa, cioè dare la possibilità,
Proprio perché la decadenza automatica dicevo ai surroganti di poter partecipare in ogni caso io vi do lettura perché è un approfondimento che può interessare anche chi ci ascolta.
Allora l'Amministrazione riterrà. Questo è il parere del 13 luglio 2005 del Consiglio di Stato. L'Amministrazione riferente fin dall'introduzione nell'ordinamento della predetta norma ha seguito l'orientamento di ritenere, al fine di evitare possibili paralisi, dell'organo che il legislatore, così come ha ricollegato ope legis, senza bisogno di dimissioni, la cessazione dalla carica di Consigliere alla semplice accettazione della nomina ad assessore abbia previsto con la stessa norma un analogo automatismo per il subentro del primo dei non eletti, senza bisogno cioè di ricorrere all'ordinario procedimento di surroga specificamente disciplinato dal comma 8 dell'articolo 38 dello stesso decreto legislativo 267 del 2000 che prevede le dimissioni dalla carica di Consigliere e che non consente ai Consiglieri surroganti di partecipare alla seduta nella quale si delibera la convalida degli eletti, come stabilito dall'articolo 38, comma 4, del decreto legislativo 267 del 2000. Infatti, l'applicazione di detta ultima disposizione, dettata in via generale per tutti i casi in cui il seggio durante il quinquennio rimanga vacante anche alla fattispecie in questione potrebbe comportare in taluni casi una situazione di sostanziale paralisi del Consiglio comunale, impedendo alla maggioranza di usufruire da sola della possibilità di assicurare fin dalla prima seduta la presenza del quorum strutturale per poter validamente procedere alla convalida degli eletti.
La giurisprudenza ha evidenziato che non vi alcunché di anomalo che i Consiglieri subentranti abbiano partecipato alla seduta in cui è stata deliberata la loro stessa convalida, tenuto conto da un lato, della loro della automaticità della surroga e, dall'altro della impossibilità che l'organo consiliare resti anche solo per un momento privo dei membri.
La citata sentenza, quindi quella lì,
La 279 del 2005 si riferiva ad un Comune con popolazione con meno di 15.000 abitanti, cioè ad un ente al quale non si applica la norma sulla incompatibilità tra Consigliere. Ed Assessore quindi poi la circolare non.
Riprendo tutta la circolare perché sarebbe troppo lungo prevede.
La corretta procedura da applicare qualora gli assessori siano nominati tra i componenti del Consiglio Province e Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti. Non è necessario che il consigliere nominato Assessore si dimetta, in quanto la cessazione dalla carica di Consigliere costituisce un effetto legale automatico cui segue sempre ex lege la sostituzione del consigliere nominato assessore con il consigliere, risultato primo dei non eletti nella medesima lista. Tale sostituzione deve essere immediatamente comunicate al Consiglio affinché provveda a convocare anche i Consiglieri subentranti alla prima seduta dell'organo assembleare, ovvero alla prima seduta utile qualora la nomina intervengo in un momento successivo.
In tale sede sarà sufficiente che il Consiglio, con un atto meramente ricognitivo, constati la cessazione della qualità di Consigliere e dichiaro il subentro del primo dei non eletti previo accertamento del possesso dei requisiti previsti dalla legge. Quindi diciamo che in quel caso.
Ove un consigliere si fosse dimesso come nei Comuni con meno di 15.000 abitanti, si sarebbe dovuto procedere alla convalida solo dei presenti, cioè dei proclamati, e poi in un altro momento avremmo dovuto procedere alla alla surroga con una autonoma di libera.
Speaker : spk2
Non so se qualcuno.
Speaker : spk1
Ha delle osservazioni do il testo della circolare,
Speaker : spk2
No, la parte finale proprio.
Speaker : spk3
Dalla circolare buongiorno a tutti, buongiorno, a tutti quanti cominciamo con il buongiorno. poi voglio dire per le fasi di dettaglio, ci ci proviamo con il tempo però un saluto a tutti, un saluto anche e soprattutto ai neo arrivati a neo Consiglieri, ai rientrati, i Consiglieri a quelli che in realtà per un tempo ci hanno lasciato adesso sono qui insieme a noi buongiorno a tutti.
Detto questo,
Comunque, nella parte finale c'era scritto che questo andava a comunicata, questa delibera di integrazione andava comunicato.
E tant'è che la cosa strana è che in realtà, se c'era la sostituzione, pure un ordine aggiuntivo integrativo andava fatto, ed è da questo che in realtà nasce anche il dubbio che non c'è stata la comunicazione e la comunicazione non ha messo in condizioni neanche noi di sapere che c'erano queste.
E non non dipende da me.
Ok, posso che.
Quindi almeno andava fatta la comunicazione.
Anche con un ordine aggiuntivo, con la segnalazione che c'erano queste sostituzioni, in maniera tale che tutto il Consiglio fosse noto, che c'erano state le sostituzioni, questa cosa a noi viene ad arrivare in questo momento in questo preciso momento, questa cosa in realtà,
E anche ribadite alla circolare che poc'anzi ha idee e quindi.
Voglio dire questa cosa giustamente, come voglio dire anche ribadito, il consigliere Conforti. C'è una discrepanza sia sul fatto che in realtà la surroga poteva o non poteva essere fatto o comunque fatto. Il primo atto di convalida un attimo dopo, con il punto successivo poteva essere subito riproposta la surroga e quindi non ci sarebbe stata nessun tipo di vacatio rispetto perché noi non avremmo deliberato sennò la convalida degli eletti e subito dopo la surroga, con una comunicazione e con un passaggio di questo genere, tutto sarebbe stato, credo, molto più lineare, e avrebbe seguito esattamente le indicazioni che poc'anzi sono state elette nella circolare.
Questo voglio dire, facciamo rilevare poi ognuno voglio dire poi.
Avete prodotto gli atti e voi, voglio dire,
Assumete la responsabilità della proposta grazie.
Passiamo.
Speaker : spk2
Consigliere e i consiglieri e volevo precisare che.
È proprio questo punto. Il momento adatto è giusto per rilevare quelle che sono delle questioni attinenti che attinenti alla convalida di quelli che sono stati eletti o, meglio ancora proclamati o surroganti. Quindi,
Avendo ieri ricevuto il decreto di nomina degli Assessori, il primo momento utile per poter discutere di questa questione giustamente rilevata è proprio questa sede, anche perché potrebbero sorgere sarebbero potute sorgere in mattinata o adesso, appena riceverete l'invito dal Presidente. Altre questioni che attengono alla attribuzione della carica di consigliere comunale e purtroppo la prima delibera è una delibera in fieri. C'è una delibera in divenire che va costruita da parte nostra insieme e quindi con la collaborazione di tutti i Consiglieri comunali. Quindi io ci tengo a precisare che non è, non non si è voluto bypassare nessuno, né si è voluta, ecco fare una scorrettezza nei confronti di nessuno. Semplicemente si è dato atto di quello che è accaduto nell'ultimo momento e in questa sede che la prima sono emerse delle delle rilevazioni giuste che si stanno affrontando e si stanno costruendo in questo momento per far sì che la convalida possa essere a pieno titolo e legittima nei confronti di tutti. Quindi ci tenevo solo a fare questa precisazione, adesso, comunque, vi comunicherò la copia della circolare.
Grazie,
Speaker : spk3
Ha chiesto la parola Conforti, prego.
Prova,
Speaker : spk1
C'è qualche problema.
Perché.
Va bene,
Allora.
No, dico, prendo atto di quanto esposto dal Consigliere Mezzapesa, che condivido ovviamente.
Speaker : spk2
La legna uguale,
Speaker : spk1
Ma al netto sempre di quel fatto, io vorrei insistere nel senso che.
Probabilmente sarebbe più corretto che alla prima seduta i surrogati entrassero.
Speaker : spk2
Dopo, perché l'articolo 38, comma 4, adesso non stiamo parlando più con il manuale dell'ANCI alle spalle, un con la legge articolo 38, comma 4, vengo a leggere i Consiglieri entrano in carica all'atto della proclamazione.
Ovvero in caso di surrogazione non appena adottata dal Consiglio, la relativa deliberazione.
Speaker : spk1
Non credo che l'ANCI.
Speaker : spk2
Abbia fatto questo errore così grossolano, cioè io dico probabilmente forse non converrebbe per stare tranquilli tutti.
Rispetto alle linee guida della dell'ANCI che, voglio dire, è l'Associazione nazionale dei comuni italiani,
Cioè l'ANCI è un'associazione che ha una certa fondatezza, non è che stiamo parlando dell'associazione di sotto casa,
Quindi.
È l'associazione che tutti le comuni ne dispone le linee guida. proprio al fine, affinché tutti i Comuni si possano uniformare,
La circolare ora la vedrò, non vorrei facesse riferimento invece l'articolo 64 65, che è un'altra storia che è l'incompatibilità tra Consigliere e Assessore è che nel momento in cui nel corso di una legislatura, un consigliere comunale si dimette per andare a fare l'Assessore in automatico scatter surroga ma quella è un'altra storia. è una storia che fa riferimento all'articolo 64 65,
Eh, non vorrei ora io non l'ho, visto che la circolare faccia riferimento a quello e su quello nulla quaestio, ma sull'articolo 38, che mi sembra essere abbastanza chiaro. e quindi l'ANCI ribadisce questo aspetto, io ritengo che non ci sono ombre di dubbi, poi.
Ovviamente.
Come si suol dire, il Consiglio è sovrano, ognuno si assume le proprie responsabilità.
Vediamo.
A quel punto dovremmo fare anche un ragionamento, se noi.
Dovessimo votare oppure no, ora lo vedo, verifichiamo.
A quel punto, se volete, cinque minuti, 10 minuti per, diciamo essere certi della questione,
Attenzione è un.
È una questione a tutela di tutti e cioè la mia non vuole essere né una polemica, è a tutela della nuova maggioranza che si va a formare, insomma, a tutela del Sindaco, no e quindi a tutela della comunità, perché rischiamo di fare una cosa che poi domani.
Non vale.
E poiché facciamo glielo spieghiamo dopo i cittadini quindi verifichiamola bene.
Speaker : spk1
Volevo precisare consigliere che l'articolo 38, comma 8, del testo unico del TUEL che lei ha richiamato, prevede le dimissioni dalla carica di Consigliere indirizzate al rispettivo Consiglio. Devono essere presentate al protocollo e poi, eccetera, eccetera. Parla quindi di quelle che sono le modalità di.
Di di di surroga del consigliere dimissionario. Le preciso che in questo caso non c'è alcuna immissione in quanto la decadenza è automatica. Quindi, se ci fosse stato un Consigliere anche dimissionario, anche dimissionario, noi avremmo dovuto applicare la procedura ordinaria che lei ha correttamente illustrato, quindi quella che prevede quello che la normativa prevede per tutte le normali dimissioni. In questo caso non c'è una dimissione, c'è una decadenza automatica di cui ripeto, quindi ope legis si abbassa il Comune anche nel 2018, perché se rileviamo questo parrebbe che l'ultimo Consiglio di di cinque anni fa sia un Consiglio inesistente, visto che quella surroga venne fatta in automatico in Consiglio, come è giusto, perché nella delibera, nel deliberato del 2018, si diede indicazione della dimissione automatica del Consigliere. È diventato Assessore dell'accettazione dell'incarico assessorile e quindi del subentro del primo dei non eletti. Quindi qui noi non abbiamo alcuna dimissione, abbiamo semplicemente una decadenza avvenuta ieri. nel TAR nella tarda mattinata, in quanto con decreto sindacale determinati consiglieri sono stati nominati Assessori e quindi noi abbiamo proceduto a questa surroga automatica ipso iure perché la stessa circolare a un certo punto dice che il Consiglio non ha leggo leggo.
Un attimo solo.
Speaker : spk2
L'automatismo del subentro del primo dei non eletti al Consigliere, cessato funzionale ad assicurare in ogni momento la completezza dell'organo collegiale, privato della presenza di un suo componente nominato assessore, non sembra consentire un intervento dello stesso Collegio sul se e sul quando procedere alla sostituzione, proprio perché viene in automatico quindi io, ribadisco quello che ho detto precedentemente, ovvero che non essendoci state dimissioni, e quindi in automatico, si procede alla surroga e quindi a quella che è la convalida,
L'abbiamo qua, stiamo comunicando adesso il motivo per cui stiamo qui discutendo, di quella che è la sì, ma sono tutti presenti i Consiglieri e quindi noi stiamo discutendo adesso di quello che è l'oggetto integrativo, come poteva essere qualsiasi altra integrazione.
Prendiamo la delibera del 2018, vediamo.
Sì, ma la?
Sì.
Consigliere i lì è presente, noi abbiamo comunicato e abbiamo dato lettura integrale del dispositivo dell'anello dell'istruttoria e poi arriveremo al dispositivo che, ribadisco, è una delibera in fieri, cioè l'oggetto deve essere.
Istruito man mano perché potrebbe anche adesso accadere qualcosa che ci siano dei motivi ostativi e della all'assunzione della carica e quindi in quanto tale verrebbero o corretti o sanati oppure vizi sarebbero come posso dire insanabili. Quindi.
Questo io lo lo ribadisco chiaramente.
Poi voglio dire.
Prima di verificare questo, e quindi di di, ripeto, di di prendere questa decisione riguardo al contenuto, abbiamo anche guardato ciò che fanno gli altri Comuni, ma non perché ciò che fanno gli altri sia automaticamente corretto, giusto per verificare quello che è la corretta istruttoria in casi del genere e quindi devo dire con sincerità che è stato utilizzato la stessa procedura che la stessa procedura ripeto a garanzia di tutti,
Speaker : spk3
Va bene, allora ha chiesto la parola il Consigliere Mezzapesa, prego.
Grazie Presidente, allora io vorrei precisare comunque manca il di c'è il difetto di notifica perché la cha la delibera è totalmente cambiata.
È cambiata nella sostanza, andava fatto un ordine aggiuntivo e andava notificato con notifica a tutti i Consiglieri.
A tutti, non solo a quelli di minoranza o quelli di opposizione, ma tutto il Consiglio, questa modifica nella sostanza tutto l'atto, quella era solo una delibera a proporre questa delibera è totalmente diversa e allo stesso obbligo della notifica della principale ora, al di là che gli altri Comuni seguono lo stesso iter nella sostanza della delibera quindi nel merito che si possa o non possa fare la surroga prima o dopo ad oggi questa situazione comunque difetta di notifica e quindi questa delibera, secondo noi, non può essere votato.
Per essere chiari.
Grazie.
Vorrei sentire anche la maggioranza come la penso, su questa cosa, non è che dobbiamo essere solo noi, per essere chiaro, dovete esprimervi anche voi grazie.
Consigliere comporti, prego.
Grazie.
Speaker : spk1
Allora ho appena dato un'occhiata adesso al alla circolare ministeriale, peraltro, come dice il consigliere Fortunato, se ci avevate notificato la delibera corretta, probabilmente avremmo anche potuto approfondire però già di primo acchito.
La circolare, peraltro 2005. Ho verificato che ci sono state delle modifiche che risalgono al 2011 2000,
Ci sono state anche successiva al 2011. Questa una circolare vecchia è una circolare del 2005 che.
Speaker : spk3
Peraltro fa riferimento nell'oggetto. Il Ministero lo indica che Heretic lettere quesito in ordine alla cessazione della carica di Consigliere all'atto della nomina ad assessore applicazione dell'articolo 64 non siamo questo esempio e questo parere non siamo in prima seduta, questo è un esempio ripeto, che fa riferimento. nel caso in cui un Consigliere nel corso della legislatura si dimette per andare a fare l'assessore è in automatico, quindi io sono d'accordo con questa circolare perché è così, ai sensi dell'articolo 64, diciamo subentra il Consigliere.
Speaker : spk1
Subentra,
Speaker : spk3
Ma oggi noi siamo all'atto dell'insediamento. L'articolo a cui fa riferimento l'articolo 38 è l'articolo 45, quindi.
Ripeto, se l'ANCI, la schie, l'ha scritto a chiare lettere che i surrogati non possono entrare in Aula è un motivo ci sarà, ripeto, credo che forse anche qualche rappresentante dell'ANCI ancora non so se Giuseppe quindi no. Ritengo che non credo che l'Associazione nazionale dei Comuni italiani faccia questo errore ora, secondo me, questa circolare.
Non è il caso di cui di cui stiamo trattando oggi. Io anch'io come Consigliere Mezzapesa, vorrei sapere cosa ne pensa il Sindaco, cosa ne pensa il Consigliere, anche perché a quel punto, cioè potremmo anche sospendere un attimo per verificare bene questa cosa, perché non ci mettete nelle condizioni di non doverla votare, fare ricorso per capire poi com'è, come non è.
E se poi dopo il ricorso, voglio dire va male poiché faccia un mio andare di nuovo votazione. Non so.
Speaker : spk1
Cioè.
Speaker : spk3
Chiariamo la bene questa azione, aspetto cioè dateci una motivazione che sia corretta, cioè dateci la sicurezza, facciamo una sospensione, cioè siamo certi delle cose che si stanno andando a fare in considerazione del difetto di notifica.
Di questa questione.
Che ritengo, insomma.
Speaker : spk2
Grazie consigliere, Conforti,
Passo la parola al Consigliere Curci, grazie.
Speaker : spk1
Perfetto.
Nulla, io ovviamente mi permetto insomma di esprimere un po' il il, il tenore insomma di tutta la maggioranza nel dire che, ovviamente, le eccezioni sollevate sono eccezioni che di fatto, da parte nostra riscontrano le medesime sostanziali.
Osservazioni sul tema, però chiaramente noi ci siamo rimessi a quello che è l'ufficio che ha insomma perfezionato l'integrazione del punto all'ordine del giorno.
Pur condividendo a latere sia le osservazioni del Consigliere Mezzapesa sul punto della notificazione integrativa e.
Anche la precisazione svolta nel manuale, insomma, lì e quello che il consigliere con forti a elevato io direi che è ovvio e nell'interesse di tutti, non solo della minoranza, quello di avere un atto deliberativo che sia perfetto e quindi non annullabile e quindi so perfettibile, pertanto io, ritengo che, se l'ufficio sostanzialmente ritiene che la delibera è perfetta e sia, diciamo, non inficia abile e allora io non posso che rimettermi a loro. Se invece ritiene che sia opportuno fermarci cinque minuti, fare un punto aggiuntivo, mettiamola così per non usare gli stessi termini. Possiamo sospendere due minuti e andare avanti, perché poi il tema e non è un subentro, ma è una decadenza, quindi è sostanzialmente in limine. La questione tra le dimissioni di un Consigliere è invece la decadenza ipso iure sulla nomina da, diciamo da Assessore. Pertanto,
Richiede, ritengo di rimettermi a quello che la l'ufficio se ritiene doveroso opportuno fermarci due minuti dell'interesse di tutta l'Assise comunale e no di certo solo nei confronti dell'opposizione, ma è nell'interesse di tutti.
Speaker : spk2
Grazie consigliere Curci, allora, in virtù delle osservazioni fatte dal Consigliere Mezzapesa Conforti, io insomma chiedo alla segreteria se vi era vicesegretario, se è opportuno fare una sospensione per approfondire se al massimo è un riferimento, un consigliere referente di ogni lista, visto che ancora non c'era l'elezione dei capigruppo. sospendiamo e ve approfondiamo un attimo con gli Uffici giusto per stare tutti più tranquilli, quindi.
Apro la votazione,
Ah.
Ah okay, quindi, che ci aggiorniamo, sospendiamo per.
E.
Andiamo mettere una sospensione.
Noi ci siamo costituiti, ancora,
Sospendiamo.
Speaker : spk1
Per avere.
Sospendiamo per mezz'ora, va bene mezz'ora.
E quindi la seduta è sospesa per mezz'ora.
Grazie.
Speaker : spk2
E allora la sospensione è terminata,
Ci sono, chiedo al Consiglio se ci sono delle osservazioni in merito alla sospensione.
Ok, non ci sono osservazioni, ok,
Va bene, allora passo la parola al.
Deve fare l'appello,
Allora quindi procediamo all'appello.
Speaker : spk1
Allora, Consiglieri riprende, riprendiamo rifaccio l'appello.
Bianco, Luciano.
Con forti Paolo.
Curci, Giuseppe.
D'Ambrosio, Giacomo.
D'Aprile Giuseppe.
Fortunato Mezzapesa,
Gentile Giampiero, gentile Giovanni Marino, Intini, Francesco.
Intini, Nicola.
Ierofante Marta.
Locorotondo, Antonio Luciani, Ivano Matteo.
Mansueto, Antonio Mansueto Nicoletta.
Martellotta, Anna.
Plantamura Francesco, sono tutti presenti.
Possiamo continuare.
Presidente.
Speaker : spk2
La seduta è valida.
Ora passo la parola al Vice Segretario per i chiarimenti in merito alle osservazioni poste prima.
Alla Presidenza.
Speaker : spk1
Allora, brevemente, posso dire un attimo quell'atto.
L'atto alla delibera.
Allora ribelli, riprendendo il discorso precedentemente affrontato.
E rileggendo su, invito i Consiglieri, il, la delibera numero 31 del 2018 e in cui avvenne si presentò meglio ancora la medesima situazione, ovvero il giorno prima del Consiglio comunale è fissato per il 24 luglio ci fu il decreto sindacale di nomina ad assessore di un consigliere comunale,
Con la decadenza, quindi automatica, del Consigliere che rivestiva cha la carica di assessore e quindi si procedette.
Nella stessa seduta, alla surroga.
Del Consigliere Recchia che rappresenta in Aula e.
La la la convalida avvenne con all'unanimità, quindi di tutti i presenti. Siamo andati anche a vedere poi il l'istruttoria, quindi che precede il deliberato, e viene anche lì semplicemente indicata la stessa tempistica, cioè il fatto che c'era stato un decreto. Il decreto.
Comportò la nomina, quindi di un Consigliere come Assessore che ci fu la decadenza di diritto, che fu invitato il Consigliere primo dei non eletti. Quindi, a.
A stare in Consiglio e che quindi poi, alla fine, l'atto fu chiuso con la convalida generale.
Ci tengo a precisare che in questo caso, alla fine del deliberato di questa bozza di quest'anno quindi di questa consiliatura, l'ufficio ha ritenuto opportuno distinguere i vari momenti.
Se si arriverà appunto alla conclusione con il deliberato noterete che ci sono tre, tre o quattro, adesso non ricordo ricostruzioni di quello che è accaduto, ovvero la fotografia della consiliatura. Ecco, diciamo così, che emerge dagli atti dell'Ufficio centrale il decreto quindi del Sindaco con la decadenza la surroga successivamente, l'acquisizione delle dichiarazioni di incompatibilità, inconferibilità di tutti i Consiglieri, cioè sia dei proclamati eletti che dei surroganti. Alla fine la convalida, dei Consiglieri attuali, quindi, espungendo coloro che sono stati nominati Assessori e alla fine poi la.
Speaker : spk3
Composizione generale del Consiglio, alla luce di tutti questi passaggi, quindi nel deliberato, poi, che era già stato consegnato a tutti i Consiglieri, si dà atto di tutto questo percorso avvenuto tappa per tappa.
Io non ho altro da aggiungere, non so se il Sindaco, il Presidente, vogliono aggiungere qualcosa,
La parola al Sindaco.
Speaker : spk2
Buongiorno, visto che ci siamo fatti il buon gioco siano andati buongiorno il Consigliere Mezzapesa del buon giorno ovviamente rispondo e auguro a tutti buon lavoro.
Speaker : spk3
Per.
Speaker : spk2
Quanto mi riguarda, per quanto ci riguarda, le.
Gli approfondimenti richiesti erano già stati fatti.
La sospensione è giusto che sia stata posta in essere perché è giusto che le parti si chiariscano per quanto ci riguarda e mi riguarda l'ufficio ha fatto ampie.
Apro ha fatto ampi approfondimenti sul caso di specie che era stato già discusso da parte mia e da parte dei consiglieri di maggioranza, perciò, per quanto mi riguarda e ci riguarda, visto anche che parliamo di un caso assolutamente analogo nel 2018 ritengo che il caso debba essere ampiamente chiuso e ritengo che questo.
Quest'Assise dovrebbe andare avanti visto che il Sindaco e i Consiglieri e tutti noi abbiamo comunque delle responsabilità davanti alla città è le questioni che possono sembrare a molti politici.
Essenziali e sono state,
Guardate e approfondite in sede di convocazione del Consiglio da parte degli uffici e da parte mia ritengo che stiano togliendo comunque tempo alla politica per risolvere i problemi della città, questo è il mio modo di intendere la politica, spero, e l'attività amministrativa, spero che sia condiviso da tutti noi magari parliamo più nel merito delle cose e meno.
Delle questioni che sono ritengo di importanza relativa grazie.
Speaker : spk3
Grazie Sindaco,
Ci sono altri interventi.
Consigliere Martellotta, prego, ne ha facoltà.
Speaker : spk1
Buongiorno a tutti.
E Sindaco,
Qua non vogliamo assolutamente togliere del tempo alla politica, anzi la politica la vogliamo fare e tutti vogliamo che questa politica sia quella vera, quella buona è quella autentica,
Ora.
Assolutamente non con tono polemico ma costruttivo qua dobbiamo capire fino in fondo qual è la situazione dell'intera Assise.
E voglio precisare che responsabilità dell'ufficio non ce ne sono, non c'è una atteggiamento nei confronti negativo nei confronti dell'ufficio che purtroppo è stato costretto, immagino, a lavorare in fretta e furia perché il decreto del Sindaco è arrivato ad horas, com'è stato anche detto chiaramente prima in quest'Aula dalla versa le nostre perplessità sono state avallate dal consigliere di maggioranza Curci e ribadisco, per sintetizzare per chi, insomma,
Ha bisogno di abbiamo tutti bisogno di un riepilogo della situazione qua ci sono sia delle eccezioni procedurali che delle eccezioni. Nel merito, le eccezioni procedurali sono assolutamente il difetto di notifica, che è un difetto di notifica grave. La responsabilità è del Sindaco perché, avendo fatto ieri, il decreto doveva notificare una integrazione dell'ordine del giorno.
A noi Consiglieri di minoranza non è arrivato nulla, ma penso che non sia arrivato neanche ai Consiglieri che oggi sono i primi dei non eletti che sono seduti qua.
Quindi.
Parlare di di.
E.
E allora è arrivata, e va bene, allora li mettete nel nel fascicolo, così tutti possiamo prenderne atto, non è giusto, non sembra una questione di correttezza nei confronti dell'opposizione non essere messi a conoscenza di quello che, all'interno di documenti allegati a un ordine.
Del giorno così importante ovviamente,
Le eccezioni poi vanno anche nella sostanza, l'articolo 38 del Testo Unico viene prima dell'articolo 64 e l'articolo 38 parla chiaramente delle modalità della surroga, lo vogliamo rileggere, lo rileggiamo.
Articolo 38, quarto comma, I Consiglieri entrano in carica all'atto della proclamazione, ovvero in caso di surroga non appena adottato dal Consiglio, la relativa deliberazione dove sta.
Ma?
Anche se volessimo utilizzare un'interpretazione estensiva del caso del 2018, io ricordo bene, come ricordano anche gli altri Consiglieri qui che sono sui banchi dell'opposizione, non eravamo in Consiglio, eravamo fuori,
Entrammo dopo.
E per giunta, oggi sono state fatte due volte gli appelli.
La prima volta è la seconda volta.
Quindi avete fatto un appello con dei consiglieri e dei primi non eletti dove non c'è nessun provvedimento poi ancora,
Leggiamo questa documentazione che ci è stata fornita in Thales, anche se vuole volessimo en ad abundantiam fare una forzatura, dire che deve essere applicato l'articolo 64, ma noi non siamo d'accordo, qua c'è scritto in tale sede sarà sufficiente che il Consiglio, con un mero atto ricognitivo che non c'è.
Con un atto meramente ricognitivo constati la cessazione della qualità di Consigliere e dichiaro il subentro del primo dei non eletti previo accertamento in capo al medesimo del possesso dei requisiti previsti dalla legge. Quindi questo è politica, dobbiamo capire, dobbiamo studiare e non dobbiamo sbagliare sulla pelle nostra, perché se sbagliamo sulla pelle nostra, sbagliamo anche sulla pelle dei cittadini. Quindi noi rimaniamo convinti pienamente convinti di quello che stiamo dicendo oggi. Quindi, a questo punto.
Se voi riterrete che.
Invece che qui, tra l'altro, l'ufficio non può dare un un parere di congruità che parere di congruità è un'Inter può suggerire delle interpretazioni, ma l'interpretazione di fronte alla legge che Chiara solitamente la legge qua stiamo parlando di certezza del diritto e c'è tutta la certezza del diritto io a questo punto insisto nel comprendere da voi maggioranza cosa volete fare oggi grazie?
Speaker : spk2
Grazie Consigliere.
Diciamo, visto che l'intervento visto l'intervento della consigliera Martellotta.
Io la cosa che non ho capito la minoranza accusa chiede.
Cosa chiede perché per noi è tutto voglio dire secondo gli uffici e il Vice Segretario la procedura è stata fatta.
Regolarmente,
Se voi fa dateci voi una una diteci voi cosa volete insomma accusa ci proponete come minoranza,
Non lo so.
Quindi come?
Speaker : spk1
Allora comunico al Consiglio 10 minuti di sospensione, va bene.
Grazie.
Speaker : spk2
Scusate, prosciutto di nuovo velocemente l'appello Bianco, Luciano Conforti, Paolo Curci, Giuseppe d'Ambrosio, Giacomo d'Aprile, Giuseppe Fortunato Mezzapesa, gentile Giampiero, Gentile Giovanni Marino,
Intini, Francesco Intini, Nicola ierofante, Marta Locorotondo, Antonio Luciani, vanno Matteo mansueto, Antonio.
Mansueto, Nicoletta Martellotta Anna Plantamura, Francesco cedo la parola al Presidente,
Speaker : spk3
Grazie Segretario, allora vuole informare il Consiglio che l'ufficio ha fatto le dovute verifiche e il procedimento è corretto.
E quindi pertanto chiedo a ai se ci sono delle cause ostative di equità, incandidabilità, ineleggibilità e incompatibilità. chiedo all'intero Consiglio di sottoporle.
Se ci sono.
Prego, prego, Consigliere.
Speaker : spk2
Allora non.
Speaker : spk1
Ho capito la risposta, Presidente, per essere chiari allo Statuto, bene, dobbiamo solo esprimerci su al riguardo dal deliberato così com'è,
Cioè non ho capito se noi ci dobbiamo esprimere su deliberato, così com'è ciò che noi abbiamo posto, poi risposte non ne volete dare.
A domanda non rispondente.
Allo, per essere chiari.
Se dobbiamo fare la cronistoria del 2018 nel 2018, il Consiglio, il Consigliere che fu sostituito.
Era fuori.
Non era detto.
Allora.
Se in realtà vogliamo trovare una soluzione, perché dobbiamo andare avanti l'unica soluzione che avete riconvocare il Consiglio urgente.
E rifare lo stesso iter che dovevamo fare dall'inizio.
Questo significa fare le proposte.
E la sta facendo l'opposizione, non la maggioranza,
Per essere chiari.
In questa maniera si rifà alle iter perché le votazioni devono essere tre,
Ora.
Per dire chi sono stati gli eletti,
Due per dire come sono venuti fuori le 3 persone che sono decadute e quindi prendere atto della decadenza di 3.
3,
Terza votazione.
Dire che mancano nel quorum per ripristinare il quorum del Consiglio, tre consiglieri,
Se ci sono i tre consiglieri.
E quindi la seduta va riconvocato se vogliamo essere tutti corretti.
Speaker : spk3
Allora, Consigliere Mezzapesa, va beh, questa è una,
È un suo pensiero, però noi ci siamo attenuti agli uffici, chi chi meglio degli uffici della Vice Segretario comunale e voglio dire noi siamo la parte politica, però se gli uffici ci dicono che la procedura è corretta noi non possiamo prendere atto di questo insomma poi,
Speaker : spk4
No.
Speaker : spk3
Grazie.
Speaker : spk2
Allora.
Allora scusate.
Ah.
Speaker : spk4
Saluto anche io.
Buongiorno a tutti.
Io credo che questa sia una questione di.
Pura tecnica. e quindi non ritengo opportuno pros prolungare oltre la discussione, sia perché l'opportunità di parola mi sembra che sia al Consigliere Mezzapesa sia al Consigliere conforti sia stata data e ripetuta,
Sia perché c'è una conclusione mi sembra perentorio da parte degli uffici che dicono che la procedura è corretta, quindi io non ritengo sia utile.
Prolungare la discussione.
Speaker : spk3
Grazie consigliere Intini, così le conforti, prego.
Speaker : spk2
Grazie.
Speaker : spk1
Allora.
Io ritengo che qui oggi stiano mancando dei piani importanti innanzitutto il rispetto,
Il rispetto del ruolo cui siamo stati chiamati oggi qui,
Dal popolo, dai nostri cittadini, noi siamo consiglieri comunali,
È il Consiglio che deve decidere sulle questioni.
No l'ufficio, altrimenti io da domani me ne vado nella stanza degli uffici e mi faccio il Consiglio comunale,
Gli uffici, come ha già detto il Consigliere Mezzapesa, anche considera Martellotta, posso dare un suggerimento, un'indicazione.
Ma l'ultima parola spetta al Consiglio e spetta.
A ogni consigliere comunale che si assume la responsabilità rispetto a questo, non l'ufficio,
Perché questo non è un atto tecnico dove l'ufficio sta dando un parere e quindi non dobbiamo mettere in discussione il parere di cui l'ufficio se ne assumerà la responsabilità.
Allora diciamo le cose come stanno, la convocazione per legge, spetta al Sindaco e infatti io ho avuto la convocazione firmata dal Sindaco, non dall'ufficio. perché altrimenti,
Se fosse diversamente la convocazione, la norma diceva che la deve fare l'ufficio e invece spetta al Sindaco,
Ora.
Preso atto di questo fatto non è che il fatto che noi, perché abbiamo avuto la parola, è tutto a posto, possiamo continuare a fare quello che vogliamo istante, chiedono, parlerà.
Anche noi, la nostra parte, il nostro diritto di parola ce lo dà la norma e ce lo danno i cittadini minuti e ci hanno detto dovete andare all'opposizione, perché dovete verificare e controllare le questioni, così come ogni consigliere comunale, anche sul dovere di controllo, indistintamente maggioranza e opposizione su quello che viene fatto dagli uffici dalla Giunta e da quant'altro.
Ora.
Una discussione democratica e un rispetto nei confronti di una parte che rappresenta peraltro il 47 e rotti per 100 della popolazione.
E non si può dire no, va be'tanto avete parlato. noi facciamo uguale, così bisogna chiarire, capire gli aspetti, poi ognuno è libero di decidere l'atteggiamento che vuole tenere nei confronti dell'opposizione,
Cioè noi stiamo venendo qui con un atteggiamento collaborativo, a dirvi guardate, ma siete convinti di questo aspetto per fare in modo che la delibera sia giusta è diciamo non sia oggetto di nessun tipo di problema anche nei confronti dei consiglieri comunali che saranno surrogato.
E quindi anche della cittadinanza siamo qui a dirvi, guardate che.
La norma, la legge, dice che bisogna operare in questa maniera, addirittura l'ANCI ha fatto queste linee guida dove ti dice chiaramente guarda che al primo punto all'ordine del giorno deve convalidare gli eletti come proclamati dal popolo, cioè non è che oggi noi qua siamo a convalidare delle persone diverse da quelle che il popolo ha detto che devono essere seduti per la prima volta qui poi, in subordine nella successiva deliberazione entreranno a far parte a seguito delle dimensioni, per carità, però,
Dobbiamo anche rispettare quello che è il volere del cittadino, che è poi la ratio affondamento di quelli che sono gli articoli che noi stiamo andando a citare e di quelli che di quelle che sono le linee guida dell'ANCI.
Perché chiaramente allora, a quel punto, stigmatizzando, hanno ragione i cittadini, quando diceva, pertanto noi diamo il voto quando poi, alla fine, fanno i fatti loro che a tal punto di far partecipare ad una prima votazione coloro i quali non erano stati eletti.
In prima battuta dal cittadino infatti è così.
La possiamo anche dire in maniera diversa, è come se voglio dire scherzando, noi dobbiamo fare una riunione di condominio.
E noi convochiamo.
Un.
Condomino che non ha titolo a stare in quel condominio, perché non è né proprietà né affittuario ed è ben altro quartiere.
È uguale.
Allora.
Dico l'ho detto in maniera diversa, giusto per capirci,
Questo è quello che sta alla base dell'atto, no, il discorso è questo,
Giustamente il consigliere Fortunato ha detto, siccome il Presidente ha chiesto di cianuro quale sarebbe la strada per cercare di far sì che tutti siamo tranquilli rispetto alla delibera da adottare e quindi in questo senso ha in un'opposizione che ti ha anche illustrato una strada affinché tutti.
Speaker : spk2
Diciamo, stiamo tranquilli.
Speaker : spk1
E possiamo andare avanti,
Speaker : spk2
Giacché c'è stata, diciamo, diciamo già è stato questo aspetto procedurale da verificare.
Una maggioranza che, rispetto all'opposizione da che mondo è mondo dice va beh, allora, se è così, quante volte i Consigli comunali ci siamo, abbiamo deciso di riconvocarlo, qui c'è, Antonio, è successo, sabbia l'opposizione ora ti ritrovi insieme alla maggioranza, però dico prima stava seduto qui ora stai seduto lì, è uguale.
Speaker : spk1
Però tante volte è successo che si è addivenuti alla riconvocazione. Ora attenzione non è che noi.
Speaker : spk2
Vogliamo a tutti i costi la riconvocazione, perché vogliamo essere con.
Speaker : spk1
Dei dati.
Speaker : spk2
Un po' di decidere poi di di non fa però noi poi sappiate che ci alziamo e ce ne andiamo.
Speaker : spk1
Perché voglio.
Speaker : spk2
Dire un minimo di rispetto e noi lo dobbiamo, pur tenendo se noi abbiamo detto delle cose.
È quelle cose, diciamo, su quelle questioni.
Speaker : spk1
O hai la massima certezza che così allora.
Speaker : spk2
Io ti dico a quel punto.
Speaker : spk1
Se hai la massima certezza a tal punto che con la massima certezza sia superiore al rispetto.
Speaker : spk2
Nei miei confronti, dico mio come il resto dell'opposizione,
Speaker : spk1
E allora a quel punto devi andare avanti però senza di noi. perché noi abbiamo anche una dignità da mantenere.
E la mia dignità non.
Speaker : spk2
Può essere calpestata da chi che sia, così come diceva giustamente il fortunato,
Speaker : spk1
Perché non c'è.
Speaker : spk2
Solo l'aspetto poi dell'articolo 38 e 64, c'è proprio un discorso anche di notifica.
Speaker : spk1
È gravissimo,
Speaker : spk2
Anche sotto l'aspetto politico che.
Speaker : spk1
Io Consigliere comunale mi hanno fermato in piazza e allora sai chi sono gli Assessori, no, non so niente e come.
Speaker : spk2
Sono usciti tutti stanno già lì,
Speaker : spk1
O meglio, non sappiamo niente come devono, dobbiamo andare in Consiglio.
Speaker : spk2
Comunale, il Sindaco deve dire,
Speaker : spk1
Cioè nemmeno la Garbatella di metterci.
Speaker : spk2
A corrente della questione.
Speaker : spk1
È l'avremmo probabilmente detto guarda che allora, se.
Speaker : spk2
Hai fatto degli assessori esterni perché noi diciamo eravamo stati messi in condizioni di sapere questa questione perché.
Uno si possono dire tante cose in piazza, ma poi bisogna vedere qual è la verità.
Speaker : spk1
E ne avremmo detto guarda che però rispetto.
Speaker : spk2
Ai surrogati devi fare funziona così.
Speaker : spk1
I surrogati non possono avere nemmeno questa perché loro sono surrogati ma no attenzione, nulla di personale nei confronti di questo e capiamoci.
Che loro hanno assolutamente,
Speaker : spk2
Come dire.
In considerazione del delle dimissioni degli Assessori, lo hanno diretto sia destra, ma dobbiamo rispettare la norma.
Speaker : spk1
Anche a tutela loro, perché domani loro.
Speaker : spk2
Non si ritrovano più consiglieri e gli assessori non si ritrova, manco più Consiglieri, poi dovremmo capire come si metteranno le cose. allora noi vi stiamo dicendo per evitare che venga il Tribunale amministrativo a dirci che cosa andava fatto, che cosa non andava fa per evitare poi a quel punto di trovarci.
Speaker : spk1
In uno stallo,
Speaker : spk2
Perché di fatto a quel punto in attesa che si esprima il Tribunale amministrativo dovremmo capire loro sono Consiglieri, non sono consigli, possono approvare, non possono.
Speaker : spk1
Approva,
Speaker : spk2
Cioè noi ve li stiamo dicendo queste cose che stiamo dicendo intervalli.
Speaker : spk1
Per evitare questa cosa, perché su questa accusa vi state assumendo voi la responsabilità, perché cosa per non riconvocare un Consiglio.
Speaker : spk2
A stretto giro urgentissimo,
Speaker : spk1
Avendo la nostra disponibilità.
Speaker : spk2
A ritornare.
Speaker : spk1
Qui.
Speaker : spk2
Quindi non è che dici tu però così no,
Speaker : spk1
Noi siamo disponibili.
Speaker : spk2
Tutte le volte che ci chiama, veniamo, ci mancherebbe,
Però voglio dire.
Speaker : spk1
Sappiate che la maggioranza si sta subendo questo questo rischio,
Perché cosa per non riconvocare il Consiglio, così.
Speaker : spk2
Come le linee guida dicono così come.
Voglio dire, la norma secondo noi è.
Speaker : spk1
Dopodiché l'ufficio deve fare l'ufficio,
Speaker : spk2
L'ufficio se il Consiglio comunale cui decidono, a cui non credo che gli uffici possa mettere contro lo sbaglio.
È giusto dice segreta,
Quindi, se noi decidiamo rispetto ad una questione di riconvocare.
Speaker : spk1
Decidi,
Si fa una convocazione nei termini, si fa,
Speaker : spk2
Come diciamo,
Speaker : spk1
Va fatta, che veniamo qui e stiamo tranquilli tu perché io ve lo preannuncio,
Speaker : spk2
Se si insiste ripeto noi non possiamo vederci, diciamo non rispettato, a quel punto saremo costretti ad abbandonare l'Aula.
Vi assumete voi la responsabilità di quello che sta facendo non andava cioè io questo lo voglio dire chiaramente, perché noi siamo disponibili qui a chiarire a confrontarci. Io non conosco il Consigliere, Nicola Intini, lo sto conoscendo oggi però ti dico Nicola,
Per me massimo confronto. Siamo qui, possiamo chiarirci su tutti gli aspetti, possiamo confrontarci ed è qui che lo dobbiamo fare. Non abbiamo problemi, vengo a chiudere, quindi è di qui che.
Dobbiamo fare, quindi questa è la.
È, come dire, l'assise preposta per la discussione, se non parliamo qui dove ce ne dobbiamo dire queste cose,
Grazie.
Speaker : spk4
Chiede la parola il Consigliere, Gentile prego.
Speaker : spk3
Grazie Presidente.
Buongiorno, buongiorno a tutti quanti.
Io ho ascoltato, ho ascoltato attentamente.
E.
Io.
Una convocazione.
Speaker : spk4
Comporti, chiedo scusa, dovete chiedere la parola, se non.
Parliamo uno alla volta, sennò non ci capiamo più.
Speaker : spk1
Sì, sì, sì.
Posto.
Allora, siccome sono stati fatti gli approfondimenti legali del caso.
E gli approfondimenti legali del caso, insieme agli Uffici, riteniamo che abbiano completamente tolto ogni tipo di dubbio.
Noi.
Decidiamo di andare avanti nell'ottica ovviamente di una, perché qui non si stanno non si sta ledendo il diritto di alcuno. I diritti sono delle persone che sono stati legittimamente votati e si sia servono legittimamente nei banchi della della della maggioranza. In questo caso sarebbe stato lo stesso nei banchi dell'opposizione, pertanto non viene leso alcun diritto,
Pertanto la collaborazione è stata apprezzata. Abbiamo discusso, abbiamo approfondito, ringraziamo l'opposizione per le indicazioni, le le gli approfondimenti legali sono stati fatti. Non c'è alcun bisogno di riaggiornarci, perciò, per quanto ci riguarda, noi si va avanti. Se poi voi avete bisogno di mezz'ora per tre quarti d'ora per capire se ci sono cause di incompatibilità qua su questo non c'è dubbio e siamo assolutamente sempre nell'ambito della concordia e della collaborazione. Siamo assolutamente pronti a a garantirvelo, però, che si sia che si debba riconvocare. Il Consiglio è fuori discussione, non è leso alcun diritto. Le persone sono state elette, così come sono stati eletti, i consiglieri di opposizione sono stati eletti consiglieri di maggioranza. Le notifiche sono state fatte. Pertanto, per quanto ci riguarda, la questione chiusa, aspetto da voi. Nel caso in cui vogliate approfondire le cause di ineleggibilità ed incompatibilità, potete farlo, ne avete facoltà,
Speaker : spk4
Procediamo con la lettura del dispositivo di delibera.
Speaker : spk1
Ora legale che serviva.
Mi vogliono combattere attraverso ora chiedo cinque minuti di sospensione, grazie,
Avete la maggioranza.
Allora sono le ore 13:25 riprocedere con l'appello Bianco Luciano Raffaele.
Conforti, Paolo assente Curci, Giuseppe.
D'Ambrosio, Giacomo assente da aprile, Giuseppe Fortunato Mezzapesa, assente Gentile Giampiero, assente Gentile Giovanni presente Intini, Francesco Intini, Nicola.
Speaker : spk2
Ierofante, Marta.
Speaker : spk1
Locorotondo, Antonio, Luciani vanno Matteo mansueto, Antonio Mansueto, Nicoletta,
Speaker : spk2
Martellotta, Anna.
Speaker : spk1
Assente, Plantamura Francesco,
Allora siamo.
10 più il Sindaco 11, prego, Presidente,
Speaker : spk2
La seduta è valida.
Prendiamo atto che la minoranza ha abbandonato i lavori del Consiglio.
E.
Continuo nella lettura del dispositivo di delibera.
Allora,
Preso atto che nessuno dei componenti.
Il Consiglio comunale è presente in Aula ha sollevato eccezioni di incandidabilità, ineleggibilità ed incompatibilità. ho fatto presente che a tutt'oggi non sono pervenuti reclami avverso le elezioni del Sindaco e dei consiglieri comunali eletti e surroganti.
Precisato che sono state acquisite le dichiarazioni dal Sindaco e da ciascun consigliere comunale eletto e surrogante, attestante l'inesistenza di alcuna causa di intima, incandidabilità, ineleggibilità ed incompatibilità per l'esercizio delle funzioni di consigliere comunale.
Come prescritto dal Titolo terzo Capo secondo del decreto legislativo numero 2 sei, sette 2000, per cui, nella nulla osta alla convalida della loro elezione per l'esercizio delle funzioni di Sindaco di consiglieri comunali,
Ritenuto pertanto necessario procedere alla presa d'atto dell'avvenuta decadenza di diritto della carica di consigliere comunale dei proclamati eletti che hanno accettato la carica di Assessore comunale.
Alla surroga dei candidati surroganti consiglieri decaduti, alla presa d'atto dell'inesistenza di cause ostative a ricoprire la carica di Sindaco e di Consigliere Comunale nei confronti dei proclamati eletti e dei candidati surroganti consiglieri decaduti,
Alla convalida dei proclamati eletti alla carica di Sindaco e di Consigliere comunale, nonché di Consiglieri surroganti alla presa d'atto della composizione del Consiglio comunale conseguente alla convalida e surroga redatte.
Acquisito il parere di regolarità tecnica espresso ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo, due, sei, sette, 2000, e del vigente Regolamento comunale sul sistema dei controlli interni attestante la legittimità dell'atto, la regolarità della corretta dell'azione amministrativa sotto il profilo del rispetto e della normativa di riferimento delle regole di procedura dei principi di carattere generale dell'ordinamento nonché di buona amministrazione visto lo Statuto comunale, visto il Regolamento del Consiglio comunale del Comune di Noci, visto il decreto legislativo due, sei, 7 2000 delibera.
A seguito delle consultazioni amministrative del 14 e 15 maggio 2023, con turno di ballottaggio del 28 e 29 maggio 2023, per l'elezione del Sindaco e del Consiglio comunale di dare atto che dai verbali dell'Ufficio centrale elettorale del 1 giugno 2023 e del 16 giugno 2023, consegnati in data 19 giugno 2023, alla segreteria dell'ente risulta che sono stati proclamati, eletti alla carica di Sindaco e alla carica di Consigliere, i signori e le signore.
Sindaco, Francesco Intini, Consigliere Marta glielo avanti lista 15. Patto democratico, cifra individuale, 1.178 Curci, Giuseppe lista 15. Patto democratico, cifra individuale, 1.158, Giandomenico, Miccolis lista 16 noi con noci cifra individuale, 1.517 Giuseppe d'aprile lista 16. Noi con noci cifra individuale, 1.497 Antonio Mansueto lista 16. Noi con noci cifra individuale. 1.317.
Nicoletta mansueto lista 18 città attiva, cifra individuale. 556 Antonio Locorotondo lista 19 idea noci cifra individuale, 617.
Ha detto di no,
Allora devo comunicare.
Allora?
Prego consigliera.
Speaker : spk1
Antonio mance.
Locorotondo,
Allora?
Volevo notare, allora devo comunicare al Consiglio che, in merito al consigliere Antonio Locorotondo, lista 19 diamoci, c'è un refuso sulla cifra individuale, non è 617, ma è.
817, quindi prego.
Di al Segretario di modificare l'IMU la cifra verifichiamo chiaramente dai verbali.
Idea dei verbali della commissione elettorale un attimo solo.
800.
Un attimo, passiamo la parola al Segretario comunale.
Speaker : spk2
Per correttezza nei confronti del Consigliere Locorotondo, dobbiamo dare atto che nei verbali consegnati dall'Ufficio elettorale c'è un refuso che c'è un refuso, nel senso che noi abbiamo con la collega preso, il valore che sarebbe derivante dall'estratto finale del verbale che, pari a.
617 indicato qui quindi mentre no precedentemente la con l'Ufficio centrale ha indicato allora,
211 voti.
Di preferenza più 606, che sono quelli di lista, quindi per un totale di 817, quindi noi ci siamo affidati al valore dell'ufficio centrale che ha sbagliato nel riportare poi i valori finali, quindi queste 117 deve essere cioè non abbiamo sbagliato noi a cui ci siamo fidati di un numero che non corrisponde poi alla sommatoria.
Indicata negli atti precedenti, quindi, è 817, ci siamo.
Ora è la stessa cosa, chiedo scusa la stessa cosa chiedo scusa per correttezza, visto che ci troviamo la stessa cosa riguarda anche.
Stanislao Morea, la stessa cosa è stato indicato 617 qui diciamo lo scrivano sbagliato due volte della prima e nel secondo caso, il 6, quello è da intendere come 817.
Gli atti sono a disposizione dell'ufficio, se qualcuno vuole prenderne visione.
Speaker : spk1
Questa è la dimostrazione che i nostri uffici funzionano,
Eppure bene dobbiamo dare atto che il Segretario comunale, il fatto che leggermente il suo lavoro.
Allora ora leggo in maniera corretta. e allora, Antonio Locorotondo lista 19, idea noci, 817 cifra individuale,
Antonella Leonarda Recchia lista 20 rilanciamo noci, cifra individuale, 716.
Nicola Intini lista 21 per noci cifra individuale, 804. Francesca Tinella, lista 22 mo non ci movimento, cifra individuale, 857 Giacomo d'Ambruoso, lista numero 1. Noi moderati, cifra individuale, 1.030,
Francesco Plantamura, lista 7, Iniziativa democratica, cifra individuale, 804 Giampiero, gentile lista 8 primavera, democratica, cifra individuale. 1.062, consigliere candidato alla carica di Sindaco non eletto, fortunato Mezzapesa con forti Paolo e Anna Martellotta.
Di prendere atto che sono decaduti di diritto dalla carica di consigliere comunale a decorrere dalla data di accettazione della carica di Assessore comunale, avvenuta in data 2 luglio 2023, i seguenti proclamati eletti.
Miccolis Giandomenico, eletto alla carica di consigliere comunale per la lista 16. Noi con noci, nominato Assessore Comunale, Recchia Antonella Leonarda le eletta alla carica di consigliere comunale per la lista numero 20. Rilanciamo luci nominata Assessore comunale Tinella, Francesca eletta alla carica di consigliere comunale per la lista 22. Mo Noci movimento nominata Assessore comunale.
Di surrogare i proclamati eletti decaduti di diritto dalla carica di consigliere comunale con i seguenti candidati non eletti che seguono gli stessi nelle rispettive liste di appartenenza, secondo l'ordine della cifra individuale più alta. Giovanni Marino, gentile lista numero 16. Noi con noci cifra individuale. 1.309 Luciano Raffaele Bianco, lista numero 20. Rilanciamo noci, cifra individuale. 712 Ivano Matteo Luciani, lista numero 22. Mo non ci movimento cifra individuale. 844.
Di prendere atto che non sono emerse causa di cause di incandidabilità, ineleggibilità ed incompatibilità in sede di esame della condizione dei proclamati eletti alla carica di sindaco di consigliere comunale di noci, nonché dei candidati non eletti aventi diritto a surrogare i su indicati proclamati eletti decaduti, diretto dalla carica di consigliere comunale.
Di convalidare l'elezione del signor Francesco Intini alla carica di Sindaco e dei proclamati eletti surrogante alla carica di consigliere comunale.
Consigliere comunale Marta ierofante, lista 15. Patto democratico Giuseppe Curci, lista 15. Patto democratico Giovanni Marino, Gentile lista, 16. Noi con noci Giuseppe da aprile, lista 16 noi con noci, Antonio Mansueto, lista 16. Noi con noci Nicoletta mansueto, lista 18. Città attiva, Antonio Locorotondo, lista 19 ed Iannucci Luciano Raffaele Bianco lista 20 rilanciamo Nucci Nicola Intini, lista 21 per noci.
Ivano Matteo Luciani, lei sta 22, mo non ci movimento Giacomo d'Ambrosio, lista 1. Noi moderati, Francesco Plantamura, lista 7. Iniziativa democratica, Giampiero, Gentile vista numero 8 primavera democratica.
Di dare atto che.
Il Consiglio comunale di non ci risulta, per quanto innanzi così composto.
Sindaco, Francesco Intini, consigliere Marta io, 90 lista, 15 patto democratico, Giuseppe Corcelli sta 15, patto democratico Giovanni Marino, Gentile lista, 16 ne conosce Giuseppe d'aprile lista 16. Noi con noci, Antonio Mansueto, lista 16 con noi con noci. Nicoletta mansueto onestà. 18 città attiva, Antonio colloquio, Rotondo, lista 19 diamoci Luciano, Raffaele Bianco, lista avente rilanciamo noci Nicola Intini, lista 21 per noci Ivano Matteo Luciani, lei sta 22, mo non ci movimento. Giacomo d'Ambrosio, lei sta uno noi moderati. Francesco Plantamura, lei sta 7 Iniziativa democratica Giampiero, Gentile lista, 8 primavera democratica,
Consiglieri candidati alla carica di Sindaco, non eletto, fortunato Mezzapesa con forti Paolo Anna Martellotta.
Ora dobbiamo passare alla.
No, ora devo devo aprire la votazione e votare questa della delibera.
Chiedo al Consiglio,
È aperta la votazione, possiamo aprire la votazione.
Chiedo al Consiglio di votare.
Abbiamo 11, siamo,
Siamo a posto.
Allora la voto la votazione è chiusa.
Allora, l'esito della votazione presenti 11 votanti, 11 il provvedimento è approvato. ora dobbiamo votare per l'immediata esecutività della delibera ai sensi dell'articolo 134, comma 4 del decreto legislativo, due sei, sette, 2000.
Apriamo la votazione,
Ok votato votazione chiusa.
Presenti 11 votanti, 11 provvedimento è approvato grazie, passiamo al secondo punto all'ordine del giorno.
Allora passiamo al secondo punto, all'ordine del giorno elezione del Presidente del Consiglio comunale.
Allora l'articolo 39.
1 del decreto legislativo, due sei, sette, 2000.
Consigli comunali dei Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, sono presieduti da un Presidente eletto tra i consiglieri nella prima seduta del Consiglio, al Presidente del Consiglio sono attribuiti, tra gli altri, i poteri di convocazione e direzione dei lavori e dell'attività del Consiglio, quando lo Statuto non dispone diversamente, le funzioni vicarie di Presidente del Consiglio sono esercitate dal consigliere anziano individuato secondo le modalità di cui all'articolo 40,
Articolo 12, comma 6, dello Statuto comunale. Il Consiglio comunale, nella prima adunanza dopo la convalida degli eletti, procede all'elezione nel suo seno nel nel suo seno del Presidente del Consiglio, che assume immediatamente la Presidenza, e di un Vicepresidente in persona della diversa diversa dal Sindaco articolo 21, comma 1 3 dello Statuto comunale. L'elezione del Presidente ha luogo a scrutinio segreto, ad una maggioranza dei due terzi dei Consiglieri assegnati al Comune 2 del secondo. Nel caso in cui nessun Consigliere riceve la maggioranza prescritta, si procede a una nuova votazione. Nella medesima seduta risulta eletto il Consigliere che abbia riportato la maggioranza assoluta dei voti. 3. Le elezioni del Vicepresidente, che coadiuva il Presidente, lo sostituisce in caso di assenza o di impedimento all'uomo con votazione separata con le stesse modalità.
Articolo 17 del Regolamento del Consiglio comunale il Presidente rappresenta il Consiglio comunale e assicura il buon andamento di dei suoi lavori, facendo osservare il regolamento nell'esercizio delle sue funzioni, deve ispirarsi a criteri di imparzialità, imparzialità, intervenendo a salvaguardia delle prerogative del Consiglio e dei singoli consiglieri, il Consiglio comunale è presieduto da un Presidente eletto tra i consiglieri nella prima riunione del Consiglio, dopo la convalida degli eletti, con votazione segreta a maggioranza di due terzi dei Consiglieri assenti. qualora nella prima votazione si raggiunga la predetta maggioranza, si procederà alla stessa seduta l'elezione del Presidente a maggioranza assoluta dei Consiglieri assegnati nella stessa seduta e con le stesse modalità, si procede all'elezione di un vicepresidente che sostituisca il Presidente in caso di assenza o impedimento prima delle elezioni del Presidente del Vicepresidente del Consiglio, ovvero in caso di contemporanea assenza del Presidente del Vicepresidente del Consiglio rivestito dal consigliere anziano.
Okay, allora ora dobbiamo procedere alla votazione segreta per l'elezione del Presidente e quindi invito 2 al tavolo di Presidenza, due scrutatori che devono.
Accompagnarmi nelle nei lavori.
Della dell'elezione del Presidente.
Allora chiamo io, quindi chiamo il Consigliere mansueto Antonio e.
Ha chiesto la parola.
Speaker : spk3
Sì, grazie grazie,
Prima di procedere alle votazioni, io.
Credo che sia opportuno.
Che noi, come maggioranza,
Chiedessimo la disponibilità del.
Consigliere del collega, Nicola Intini.
Alla candidatura come.
Presidente,
Innanzitutto ci farebbe piacere sarebbe un onore per noi se, come diciamo Presidente di questa assise,
Fossi sostanzialmente disponibili per noi sarebbe.
Una una una cosa gradita e piacere.
Speaker : spk1
Un attimo un attimo.
Speaker : spk3
Questa è una proposta che io faccio a nome della maggioranza sia chiaro e ho soprasseduto sul sul tema, ma questa è una proposta che io sostanzialmente faccio a nome della maggioranza attenzione, mi sono espresso male, ma è una proposta sostanzialmente a nome della maggioranza non di evitare fraintendimenti dato che insomma ci sono sono lati fraintendimenti quindi una proposta di maggioranza tutto qui,
Speaker : spk1
Vi devo citare i Consiglieri.
Voglio citare.
Ci sono altri interventi?
Allora un attimo le passo, la parola al Vice Segretario, allora.
Speaker : spk3
Voglio.
Speaker : spk2
Semplicemente rendere noto ai Consiglieri che le operazioni verranno con a scrutinio segreto, quindi vi verrà distribuita una scheda, il Sindaco non partecipa alla votazione e quindi sarebbe opportuno che i Consiglieri individuassero due scrutatori. i quali poi saranno affiancati da un dipendente comunale per poter procedere alle operazioni elettorali, la prima votazione dovrà avvenire con i due terzi, dopodiché a maggioranza assoluta. Grazie Presidente,
Speaker : spk1
Mo vediamo allora Nicoletta la consigliera, Nicoletta mansueto.
Speaker : spk2
Si può accomodare al tavolo di Presidenza.
Eh, ma la ierofante grazie.
Speaker : spk3
Allora, Consiglieri, scusate, è una volta che vi viene consegnata la scheda, pre vi prego di votare davanti due, c'è quel tavolino, con l'urna c'è una penna, votate quindi votate lì, proprio scrivete lì e dopodiché chiudete la scheda e imbucata.
Ed è sostituita turismo, poi gli scrutatori alla fine procederanno allo spoglio.
Speaker : spk2
Sì.
No, no,
Faranno tutto.
Avete votato tutti.
La votazione è chiusa.
Quindi invito gli scrutatori ad avvicinarsi al.
Speaker : spk3
Se è possibile portare qual urna, in modo tale che venga poi letto il bene, se si sia che.
Venga letto al microfono.
Speaker : spk1
Quindi è la.
Intini Nicola.
Intimi, Nicola.
Intende Nicola?
Nicola Lentini.
Nicola Lentini.
Intini.
Nicola Lentini.
Intini Nicola.
Scheda bianca.
In tiene Nicola.
Speaker : spk2
Allora l'esito della votazione ha portato a 9 voti in favore di Nicola Intini, ha una scheda bianca, quindi come dar l'articolo 21 che sancisce che ci vogliono comunque i due terzi del Consiglio e quindi due terzi non sono stati raggiunti, quindi procederemo in seconda votazione, quindi ora dobbiamo effettuare un'altra votazione per l'elezione del Presidente grazie.
Speaker : spk1
Intini, Nicola.
Nicola Intini.
Nicola Intini,
Intimi, Nicola.
Intini Nicola.
Infine, Nicola.
Bianca.
Infine, Nicola.
Intini, Nicola.
Infine, Nicola.
Speaker : spk2
Allora, in base all'esito della votazione,
Abbiamo volte Nicola Intini ha ottenuto 9 voti e una scheda bianca quindi così anziano in base all'esito della votazione proclama eletto Presidente del Consiglio Nicola Intini.
Lo leggo questo.
Sì sì sì.
Sì sì.
La continua un attimo solo continuo allora, sulla base delle quote della votazione come sopra riportata accertate proclamata dal consigliere anziano in qualità di Presidente, con l'assistenza degli scrutatori sopracitati.
Speaker : spk1
Uditi gli interventi di cui all'allegato A resoconto.
Il suo intervento togliamo acquisito il parere di regolarità tecnica espresso ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo, due, sei, sette, 2000 e del vigente Regolamento comunale sul sistema dei controlli interni attestante la leggibilità dell'atto, la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa sotto il profilo del rispetto della normativa di riferimento delle regole di procedura dei pro e dei principi di carattere generale dell'ordinamento nonché di buona amministrazione delibera di nominare Presidente del Consiglio Comunale di noci consigliere Nicola in team di dare atto che al Presidente del Consiglio comunale si applicano tutte le disposizioni di cui alle leggi vigenti e alle norme contenute nello Statuto comunale e nel Regolamento del Consiglio comunale del Comune di Noci.
È stato presentato allora poi chiaramente votiamo no, ah, poi chiaramente prendiamo atto e deliberiamo di dichiarare il l'atto.
Dobbiamo votare no eh ah, ok, ok a posto, ora passiamo alla votazione dell'immediata eseguibilità, ai sensi dell'articolo 134, comma 4 del decreto legislativo, due sei, sette, 2000.
Facciamo Paradiso la votazione chiaramente palese, quindi.
Apriamo la votazione.
Chi non ha votato.
Marino?
Okay,
Allora presenti 10 unanimità al provvedimento è approvato, grazie, invito il consigliere Nicola Intini apre a prendere posto al tavolo di Presidenza.
Speaker : spk2
Posso parlare sì?
Innanzitutto vorrei ringraziare.
Il Sindaco.
Il consigliere anziano.
Tutta l'Assemblea,
Anche.
Segretari che ci assisteranno mi assisteranno nel lavoro.
E le altre persone qui presenti io.
Sono dispiaciuto che non ci siano tra questi anche.
I consiglieri di opposizione, ritengo che sia.
Una elezione di una carica istituzionale e quindi sarebbe stato a mio avviso.
Opportuno la loro presenza.
È una carica che mi onora e che cercherò di interpretare con il massimo dell'impegno e garantendo tutti i membri di questo Consiglio.
Come il ruolo istituzionale richiede.
Chi mi conosce sa quanto io creda nel bilanciamento tra i diritti e i doveri.
Bilanciamento che non sempre negli ultimi decenni, è stato ben presente nel dibattito pubblico,
Avendo esso privilegiato di gran lunga gli aspetti legati ai diritti, tralasciando quello spesso quello legato ai doveri.
Il senso del dovere, parafrasando Henry Ford, è quella cosa.
Speaker : spk1
Che ti spinge a fare la cosa giusta, anche quando nessuno ti guarda.
Nel nostro caso, tutta la città ci guarda.
E tra esempio e legittimazione dai nostri comportamenti. è una grande responsabilità,
Ebbene, io spero e chiederò a questo Consiglio di essere esemplare in questo bilanciamento, rispettando sempre la civiltà del confronto, il rispetto per la persona, il rispetto delle regole, l'uso etico dei diritti.
Che però a questo Consiglio di essere esemplare anche nel rispettare i tempi e le esigenze di sintesi, per non sottrarre troppo tempo alle nostre famiglie, al nostro lavoro, al nostro spazio privato,
La legge ci dà il diritto di esprimere la nostra opinione liberamente, ma è nostro dovere rispettare sempre le altre opinioni e soprattutto le altre persone.
La mia esperienza mi porta a dire che la programmazione dei tempi nelle riunioni non solo è possibile, ma diviene un'abitudine che diventa concretezza.
Il regolamento disciplina i tempi di intervento, io spero e credo che questa consiliatura. rappresenti una POR una opportunità, la parola opportuno contiene in sé il prefisso o.
È la parola porto verso il porto, quindi io auspico che questo Consiglio sappia portare la città di noci a questo approdo, cioè a uno sviluppo positivo nel campo umano, sociale ed economico,
Valorizzando le proposte positive da qualunque parte essa provenga eliminando tutto ciò che non porti beneficio,
Buon lavoro e grazie ancora.
Bene, il prossimo punto all'ordine del giorno.
È.
Elezione del Vicepresidente del Consiglio comunale.
Adesso,
Su richiesta della maggioranza e per sensibilità istituzionale, visto che i consiglieri di opposizione non sono rientrati nemmeno dopo la chiama la chiusura del primo punto contestato,
Si propone il rinvio del punto 3 dell'ordine del giorno a successiva seduta, quando l'opposizione sarà presente.
Metto ai voti la proposta di.
Rinvio.
Votare.
Quindi ci sono.
11 presenti, 11 votanti, 11 voti favorevoli, la proposta è.
Accettata.
Quindi passiamo al punto successivo dell'ordine del giorno.
Giuramento del Sindaco neoeletto.
Bene.
L'oggetto della proposta di deliberazione e giuramento del Sindaco neoeletto.
Il Consiglio comunale. Premesso che, a seguito.
Della consultazione elettorale del 14 e 15 maggio 2023, con turno di ballottaggio.
Del 28 e 29 maggio 2023, è stato proclamato eletto Sindaco del Comune di Noci, il signor Francesco Intini nato a Putignano il 4 ottobre del 73, dato atto che nel corso della presente seduta di insediamento in sede di convalida degli eletti, è già stata accertata l'assenza di condizioni di ineleggibilità e incompatibilità a carico del predetto Sindaco, richiamato l'articolo 12 e 7 dello Statuto comunale che dispone la seduta prosegue con il giuramento del Sindaco.
Rilevato che, ai sensi dell'articolo 50, comma 11 del decreto legislativo, 2 6 7 del 2000, il Sindaco presta davanti al Consiglio, nella seduta di insediamento, il giuramento di osservare lealmente la Costituzione italiana,
Ritenuto di voler precedere.
Al predetto adempimento, invitando il Sindaco a pronunciare la formula di rito.
Io.
Speaker : spk3
Io Francesco Intini, giuro.
Speaker : spk2
Di essere fedele alla Repubblica.
Speaker : spk3
Di osservare la Costituzione italiana e le leggi dello Stato.
Speaker : spk2
E di adempiere ai doveri del mio ufficio.
Speaker : spk3
Nell'interesse esclusivo.
Speaker : spk2
Dell'Amministrazione per il pubblico bene.
Speaker : spk1
Bene, io invito i Consiglieri o il Sindaco ad eventuali interventi.
Il Consiglio è sovrano.
Speaker : spk3
Allora è,
Avevo preparato un discorso.
Che però va ad essere in qualche modo ampliato e ridefinito.
Rispetto a quello che è accaduto.
Il mio giuramento è chiaro,
Io mi sento la responsabilità forte.
La gioia, ma la forte responsabilità di fare il Sindaco della città che tutti noi amiamo.
Questa responsabilità forte.
Vorrei condividerla e sono sicuro di condividerla.
Con i consiglieri di maggioranza.
E con i consiglieri di opposizione.
Ognuno deve sentire questa grande responsabilità di fronte alla città e, di fronte a chi si è seduto su queste sedie prima di noi,
La tradizione politica di noci.
Merita grande rispetto.
Il popolo è sovrano.
Il popolo ha votato me.
E ha votato la coalizione che mi ha supportato.
Come sindaco di noci, io ritengo che questo sia un dato acclarato e ritengo che sia un dato che debba essere fatto proprio da tutte le forze politiche,
Dunque nel gioco di contrapposizione, giusto, assolutamente legittimo.
Tra opposizione.
È maggioranza, deve essere chiaro.
Che questo è il tempo.
Ripeto una frase che ho ripetuto tempo fa, vi ho detto tempo fa, questo è il tempo che ci è dato di vivere.
Questo è il tempo.
Che ci mette davanti delle sfide importanti. quasi epocali, in alcuni casi.
Queste sfide.
Vanno affrontate e vanno vinte insieme.
Con la maggioranza e con l'opposizione, con il rispetto che si deve alla maggioranza e con il rispetto che si deve all'opposizione e con il rispetto che si deve alla persona del Sindaco,
Io avrei voluto che l'opposizione fosse qui.
Perché io sono anche il Sindaco dell'opposizione.
Non è accaduto, me ne dispiace.
Comunque sono convinto che faremo un lavoro importante insieme, nel rispetto dei ruoli.
Dunque, ringraziandovi.
Ringraziando la mia prossima squadra di Assessori,
Auguro a tutti di lavorare bene e di avere.
Speaker : spk1
Un solo grande obiettivo,
Quello di fare il bene di noci e dei cittadini nocesi, lo chiedo a me, lo chiedo a tutti voi, nella figura dei politici, nella figura degli amministratori, ma soprattutto perché noi siamo tutti cittadini di noci, questo non dobbiamo mai dimenticarlo, grazie.
Speaker : spk3
Udito quindi il successivo intervento del Sindaco, come dal resoconto in atti,
Questo Consiglio prende atto che il Sindaco, signor Francesco Intini, nato Putignano il 4 ottobre 73 ha pronunciato dinanzi al Consiglio comunale la seguente formula di giuramento. io Francesco Intini giuro di essere fedele alla Repubblica.
Di osservare la Costituzione italiana e le leggi dello Stato e di adempiere ai lavori del mio ufficio nell'interesse esclusivo dell'Amministrazione per il pubblico, bene,
Passiamo al successivo punto all'ordine del giorno.
Comunicazione da parte del Sindaco dei componenti della Giunta comunale.
Quindi invito, invito il Sindaco a leggere il decreto.
Speaker : spk2
Nomina dei componenti della Giunta comunale.
Premesso che, in data 14 e 15 maggio 2023, con turno di ballottaggio del 28 e 29 maggio 2023,
Speaker : spk1
Si sono svolte.
Speaker : spk2
In questo Comune le consultazioni elettorali amministrative per l'elezione del Sindaco e del Consiglio comunale in data 1 giugno 2023. Il sottoscritto è stato proclamato Sindaco come l'estratto del verbale dell'Ufficio elettorale centrale acquisito agli atti del Comune di Noci.
Speaker : spk1
Visto.
Speaker : spk2
L'articolo 46, comma 2 del decreto legislativo 267 2000, secondo cui compete al Sindaco il potere di nominare i componenti della Giunta comunale garantendo la presenza di entrambi i sessi,
Considerato, tuttavia, che l'articolo 2, comma 185, della legge numero 191 2009 fissa il numero massimo degli Assessori comunali in misura pari ad un quarto dei Consiglieri comunali con arrotondamento all'unità superiore, precisando che a tal fine, nel numero dei Consiglieri del Comune è computato anche il Sindaco, dato atto che il Consiglio comunale di noce è composto dal Sindaco e da numero numero 16 consiglieri comunali, sicché applicato il criterio di calcolo di cui innanzi il numero massimo degli Assessori è pari a 5,
Richiamato l'articolo 1, comma 137 della legge numero 56 2014, il quale prevede che nei Comuni con popolazione superiore a 3.000 abitanti, nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40%, con arrotondamento aritmetico dato atto che, ai sensi dell'articolo 64, comma 4 del decreto legislativo 267 2000 tra il sottoscritto Sindaco e i nominandi assessori, non sussistono rapporti di parentela o di affinità. Entro il terzo grado civile.
Decreta, sono nominati componenti della Giunta comunale Dinucci.
Giandomenico Miccolis,
Speaker : spk1
Nato il 10.
Speaker : spk2
Giugno 1982 a Putignano e residente in noci alla zona B 48 barrage.
Stanislao Morea, nato il 20 novembre 1954 a Noci, è residente in noci alla via Fratelli Sgobba numero 13.
Natale, Conforti, nato il 4 ottobre, 1965 a Noci e residenti noci alla via Alcide De Gasperi, numero 53 a.
Francesca Tinella, nata il 24 settembre, 1984 annunci residenti in nuce, la via G. Fortunato numero 1.
Antonella, Leonardo Recchia, nata il 2 luglio, 1976 annunci e residente in noci alla via di Pier Paolo Pasolini numero 9.
Ai alle suddette suddette componenti della Giunta comunale sono conferite deleghe affianco a ciascuno.
Speaker : spk1
A ciascuna indicate.
Speaker : spk2
Geometra, Giandomenico, Miccolis, demanio patrimonio, manutenzioni, valorizzazione ed accessibilità, Palazzo comunale, fondi strutturali e bandi, servizi, cimiteriali, arredo urbano verde, pubblico e pacchi, Polizia locale, reti e servizi tecnologici, personale.
Speaker : spk1
Centro storico,
Professor Stanislao, morìa, rigenerazione urbana, viabilità e mobilità, pianificazione, valorizzazione, promozione territoriale, sue edilizia residenziale, pubblica e privata.
Signor Natale, Conforti,
Gestione, rifiuti e bonifica, tutela del suolo e dell'ambiente, sua sviluppo economico, artigianato, agricoltura ed industria, Protezione civile e tutela del patrimonio rurale, Borgo la, ma d'acqua e masserie Dinucci, diritti degli animali.
Dottoressa Francesca Tinella welfare, politiche per la famiglia, politiche per l'integrazione e l'accoglienza, politiche giovanili, scuole, offerta formativa, mense scolastiche e servizio civile,
Ragioniere, Antel Antonella Leonarda, vecchia programmazione economica, bilancio e fiscalità locale e revisione della spesa.
All'assessore Giandomenico Niccoli. Sono altresì assegnate le funzioni di vicesindaco, che sostituirà il Sindaco in tutte le funzioni a lui attribuite dalla legge, dal vigente Statuto comunale ed ai regolamenti in caso di assenza temporanea o di impedimento o sospensione nell'esercizio delle funzioni. Ai sensi dell'articolo 11 del decreto legislativo numero 2 3 5 del 2012.
Al sottoscritto restano le deleghe per tutte le altre materie non conferite, oltre la facoltà di modificare e ove occorra di revocare in tutto o in parte il presente decreto.
Il presente provvedimento ha efficacia immediata. Esso verrà pubblicato all'albo on line del Comune di Noci e comunicato al Consiglio comunale nella prima seduta di insediamento al Segretario generale e ai responsabili di settore dell'ente medesimo. Viene altresì notificato agli interessati e comunicato a sua Eccellenza il Prefetto di Bari.
Speaker : spk3
Il Consiglio comunale.
Premesso che, in data 14 15 maggio 2023, con turno di ballottaggio del 28 e 29 maggio 2023, si sono svolte le consultazioni elettorali per il rinnovo del Consiglio comunale e per l'elezione diretta del Sindaco.
Richiamati, l'articolo 46, comma 2 del decreto legislativo numero 2 sei, sette, 2000 ai sensi del quale il Sindaco nomina i componenti della Giunta tra cui il Vice Sindaco e ne dà comunicazione al Consiglio nella prima seduta successiva alle elezioni.
Richiamato ancora all'articolo 12, comma 7, dello Statuto comunale,
Sentito il Sindaco che ha dato lettura del decreto numero 7 del 2 luglio 23, con il quale ha proceduto alla anonima alla nomina del Vice Sindaco e degli Assessori che si allega alla presente deliberazione per farne parte integrante e sostanziale, visto lo Statuto comunale,
Visto il decreto legislativo numero due, due, due, sei, sette del 2000, prende atto della comunicazione effettuata dal Sindaco relativamente alla composizione della Giunta comunale, i cui membri sono stati nominati con decreto numero 7 del 2 luglio 23,
Se ci sono interventi.
Non c'è votazione, però è facoltà di intervenire, ovviamente.
Cedo la parola all'assessore Morea.
Speaker : spk2
Grazie Presidente.
E doveroso un intervento.
Dopo aver ascoltato la lettura da parte del Sindaco.
Della Giunta comunale che andrà ad operare.
Con questa Amministrazione in città.
E non nascondo che, nonostante.
Qualche anno.
Passato dalla un'esperienza analoga, che è già avvenuto in me un po' di anni fa, c'è sempre un'emozione, una sensazione particolare il mio intervento.
È un intervento a nome dell'intera Giunta.
Perché l'intera Giunta avverte la grande responsabilità che il Sindaco.
Ci ha dato nel rappresentare.
I cinque settori che sono settori cardini per lo sviluppo della città.
Il Sindaco ha mostrato grande fiducia in noi.
È il primo ringraziamento da parte dell'intera Giunta, va al Sindaco, che ha riposto in noi ampia fiducia e ci ha dato quella grande responsabilità affinché noi portiamo avanti quegli obiettivi che in sede di campagna elettorale sono stati comunicati alla città e quei grandi obiettivi che noi tutti abbiamo nel nostro cuore, che ci permetteranno di far crescere la nostra, la nostra città quindi il primo ringraziamento da parte dei componenti della Giunta e al Sindaco.
Un grande ringraziamento va alla maggioranza che ha sostenuto il Sindaco nella scelta dei nominativi.
Da diciamo rappresentare la Giunta.
Un grande ringraziamento va all'intero Consiglio comunale è un'emozione particolare, ma, devo dire, dispiace molto non vedere alcuni colleghi presenti.
In eletti in questo Consiglio comunale, assenti oggi da dai banchi della minoranza, però avremo modo di poter anche ringraziare direttamente loro perché ognuno di noi, ognuno di voi potrà essere un valore aggiunto per lo sviluppo e la crescita della nostra città. Ognuno di noi e ognuno di voi, con i suggerimenti, le indicazioni e tutto quello che riterrete opportuno fare potrà essere linfa vitale per noi, affinché noi possiamo sviluppare al meglio il nostro, il nostro lavoro, quindi un ringraziamento all'intero Consiglio comunale, noi facciamo va, è doveroso un ringraziamento agli assessori che prima di noi hanno preceduto i vari Consigli comunali che anche loro hanno lavorato, hanno portato avanti delle problematiche. Sicuramente anche loro potranno essere del, diciamo linfa, per suggerimenti che in questo Consiglio comunale verranno fuori che noi potremmo prendere in grande e seria considerazione. un ringraziamento a chi ci ha permesso oggi di stare qui, oltre ai consiglieri della maggioranza, al Sindaco, anche alla città che si è espressa in maniera chiara e ha dato la possibilità al Sindaco e a tutti noi di avviare questa consiliatura. Un ultimo ringraziamento, ma non per ultimo, dicevo, a agli uffici noi siamo certi che gli uffici saranno di grande supporto. Noi, come siamo certi che noi saremo di grande supporto agli uffici. Il nostro atteggiamento in questa prima fase sarà un atteggiamento di ascolto. ma non di ascolto solo di una parte. Il nostro sarà un atteggiamento di ascolto dell'intera Assise comunale. chiunque vorrà dare indicazioni e suggerimenti, non andremo a guardare da quale parte proviene. È chiaro che al momento in cui ci saranno da prendere determinazioni, noi lo faremo e naturalmente senza tentennamenti, quindi noi ci porremo in ascolto in questa prima fase. Naturalmente, dopo questa fase di ascolto abbiamo le idee chiare di quello che possiamo noi oggi promettere. Noi possiamo promettere solo impegno.
La Giunta sicuramente lavorerà con grande impegno dell'unica promessa che possiamo fare al tempo stesso, essendoci messo in ascolto. Nel contempo, noi andremo avanti nel lavorare con determinazione. Non abbiamo dubbi sul metodo che andremo ad utilizzare nella fase di lavoro, che è quello di lavorare per obiettivi obiettivi, in linea con quello che noi abbiamo promesso in campagna elettorale e saremo molto rigidi attenti anche nel rendere temporali i nostri obiettivi, affinché possano essere realmente verificati dalla città, dal Consiglio comunale, dal nostro Sindaco, dagli uffici e, diciamo, da tutti quelli che si aspettano tanto da questa, da questa amministrazione, quindi io auguro a nome della Giunta, un buon lavoro a tutti voi. Auguro un buon lavoro a tutti noi con l'auspicio, appunto che questo incidente di percorso non possa precludere quelli che sono le prerogative e quelli che sono i risultati che la città si aspetta. Grazie grazie a tutti voi.
Speaker : spk1
Grazie Assessore, morirà prenotata intervenire la consigliera Marta iuvant,
Speaker : spk3
Quanto?
Speaker : spk1
È.
Devo dire la verità fa mi fa un po' specie intervenire per la prima volta nel corso della prima seduta di questo rinnovato Consiglio comunale, in assenza dei a delle colleghe della collega consigliera e dei colleghi consiglieri dei a di opposizione.
Perché,
Quello che viene definito dalla legge, e un modello di ente locale che è saldamente legato alla collettività dal rapporto democratico.
Che cosa intendo dire che le Amministrazioni comunali si determinano su base elettiva.
E questa circostanza rende il Comune è fortemente radicato nella comunità, ma soprattutto democraticamente responsabile nei riguardi della sua comunità.
Dentro il sistema delle Autonomie locali. Allora le ragioni della efficienza dell'azione amministrativa devono coniugarsi necessariamente sempre con le ragioni della rappresentanza e della partecipazione,
Perché se da un lato ci sono delle funzioni ad alto tasso di tecnicità che mal si conciliano con un supporto partecipativo.
D'altro canto, ci sono delle scelte altamente politiche, quali ad esempio la decisione di estendere un servizio, di ragionare sulla sua qualità, di definire l'onere a carico del bilancio comunale o degli utenti.
Ebbene, in questo caso la legittimità di quelle scelte impone, rende imprescindibile il passaggio, la discussione e il confronto all'interno di organi e assemblee elettive come la nostra,
Dunque noi ci collochiamo qui, noi, Consigliere Consiglieri, troviamo la nostra più piena e ampia legittimazione delle nostre prerogative e delle nostre funzioni proprio all'interno della del Consiglio comunale.
Perché qui che si dispiega la connotazione democratica e partecipativa della struttura organizzativa dell'ente locale,
Del resto, il modello delle Autonomie locali deve fondarsi sul primato delle assemblee elettive, e questa cosa dovremmo rivendicarla con maggiore forza, perché proprio la nostra Costituzione a considerare il territorio luogo di articolazione del potere sociale e quindi spazio politico in cui la comunità determina le forme della propria convivenza,
A noi titolari elettivi di un'amministrazione locale, spettano allora l'indirizzo politico e la verifica del suo compimento,
Ma, come scriveva il professor Benvenuti, il grande sforzo al quale è chiamato il futuro è proprio quello di raggiungere il massimo possibile di conoscenze obiettive da porre alla base delle decisioni politiche.
Noi viviamo un momento straordinario, lo abbiamo affermato tante volte negli scorsi mesi durante la campagna elettorale,
Però, se provo a collocarmi dalla prospettiva dalla quale ho dovuto confrontarmi con la comunità grazie al ruolo pubblico che da poco dismesso, io non riesco ad intendere l'innegabile straordinarietà di questo tempo. Sono in ragione delle molteplici progettualità che stanno per essere realizzate e che troveranno concretizzazione o in ragione delle ingenti risorse economiche che lo consentiranno.
Il nostro è un tempo straordinario, soprattutto per la necessità di governare sistemi complessi all'interno della quale insiste e si muove una pluralità di funzioni di istituzioni di soggetti.
E un tempo straordinario per la necessità di dover interpretare correttamente i cambiamenti sociali ambientali che stiamo attraversando, e non solo al fine di rispondere alla complessa varietà dei bisogni, ma perché dobbiamo fornire delle risposte appropriate su livelli complessi su più livelli di complessità.
E allora occorrerà condividere anche sviluppare competenze, connettere saperi progetti azioni, la programmazione politica amministrativa di oggi dovrà necessariamente aprirsi a revisioni integrazioni, rimodulazioni periodiche perché lo scenario attuale mutevole in continua evoluzione,
E non è un tempo ordinario, perché la visione comune che abbiamo tracciato e che tracceremo per il futuro impone uno sguardo nuovo, già i processi e i procedimenti amministrativi, che dovranno essere adeguati ad accogliere la vivacità delle realtà territoriali, a promuovere ed agevolare la costruzione e valorizzazione di reti.
Non vi dovrà essere piano della nostra azione politico amministrativa che possa andare esente da un approccio da un approccio sistemico elaborato, multisettoriale.
Se intendiamo orientarci come faremo totalmente concretamente al benessere della nostra comunità, dovremo essere pronti e valori a valorizzare, attivare tutte le risorse nostre della maggioranza dell'opposizione della struttura amministrativa della comunità intera. è un lavoro straordinario, quello che ti aspetta.
Speaker : spk4
Sindaco e un lavoro straordinario, quello che aspetta le assessore e gli assessori e un lavoro straordinario, quello che aspetta noi, Consigliere e Consiglieri,
Il nostro potere, inteso ovviamente non nel senso di autorità ma come ruolo, compito funzione, discende direttamente dalla scelta che a nostro favore hanno compiuto le nostre concittadine e ai nostri concittadini.
Occorre però tenere sempre un adagio famosissimo, che rinviene dal mondo dei fumetti, ossia che da un grande potere derivano grandi responsabilità, l'augurio a ciascuna e ciascuno di noi di essere sempre all'altezza grazie,
Speaker : spk5
Grazie consigliere di 90.
Si è prenotato a parlare il consigliere Ivano Luciani, prego.
Speaker : spk2
Salve salve a tutti.
Questo mio primo intervento, avrei preferito farlo con la presenza di tutti quanti questo non lo nego perché, essendo neofita del ruolo, volevo ovviamente ringraziare tutti i presenti, però fa niente, lo farò in altre sedi quindi passo con i ringraziamenti l'augurio ovviamente al Sindaco Presidente del Consiglio alla Giunta e a tutti quanti noi Consiglieri,
Chiaramente auguro a tutti quanti noi un enorme grande lavoro che ci aspetta per la città di Noci, è chiaro, ovviamente è, confermo al Sindaco e alla Giunta. la mia massima è il mio totale contributo personale impegno qualora ce ne fosse il caso, ma questo non c'è bisogno proprio per far bene a questa città, grazie.
Speaker : spk5
Grazie Consigliere.
E non tanto parlare il consigliere, Antonio Locorotondo,
Speaker : spk1
Prego, grazie grazie, Presidente.
Non vi nascondo che,
Dopo una lunga assenza, ritornare tra questi banchi per me suscita straordinarie emozioni,
Motivo per il quale leggerò il mio intervento.
Vorrei iniziare questo mio primo intervento in Consiglio comunale, rivolgendo un ringraziamento a tutti i cittadini che con il loro voto hanno permesso a me e ai miei colleghi consiglieri qui affianco di essere presenti in questa Assemblea.
Al Sindaco, al Presidente del Consiglio, alla Giunta, ai Consiglieri, tutti agli uffici e ai Segretari giunga innanzitutto il mio sincero augurio di buon lavoro e di tanto impegno proficuo nell'interesse della nostra città,
Comincia dunque un nuovo mandato amministrativo e le sfide che si pongono all'orizzonte sono molteplici e articolate. Per questi motivi, anche le risposte che saremo chiamati a dare non potranno che tenere conto delle dinamiche complesse che contraddistinguono la quotidianità in cui viviamo e che riguardano anche la nostra comunità.
Al contempo, dobbiamo saper rinunciare al politicismo, alla rissa verbale,
Alla confusione, alle inutili rivalità personali.
Qui siamo chiamati tutti insieme, ognuno della propria più che logica. È comprensibile la posizione politica a dare quelle risposte che i cittadini legittimamente si aspettano da noi. Le aspettative sono elevate e siamo consapevoli di poter raggiungere straordinari risultati.
Tuttavia,
Abbiamo intenzione di svolgere questo compito nel segno della legalità, con la trasparenza e la correttezza che ci hanno distinto durante tutta la campagna elettorale, senza assumere comportamenti di preconcetto ma di assoluta democrazia, convinti che l'unico obiettivo sia lo sviluppo della comunità hanno Cesa.
Per queste ragioni il sottoscritto, l'intero movimento civico politico idea cui rappresento, dentro e fuori quest'Assemblea, sosterrà tutte le proposte positive e di crescita, dando l'intera causa, un apporto propositivo e concreto.
Infine,
Voglio ringraziare, voglio rivolgermi ai cittadini nocesi e ricordare loro che avranno un ruolo di primaria importanza nella vita politica e sociale della nostra città attraverso la partecipazione e il loro contributo fattivo, e le critiche costruttive che sapranno darci saranno linfa vitale per l'espletamento del nostro mandato.
Personalmente mi impegnerò a fare del mio meglio affinché la fiducia in me riposta se ripagata con impegno e costanza e dedizione,
Buon lavoro, Sindaco, buon lavoro, Presidente del Consiglio, buon lavoro a tutta la Giunta, buon lavoro agli uffici e.
Buon lavoro, a tutti i Consiglieri. Grazie.
Speaker : spk5
Grazie Consigliere, è prenotato a parlare il Consigliere Luciano bianco, ne ha facoltà.
Speaker : spk3
Grazie Presidente, per la parola.
E in realtà, non è una grande emozione parlare per la prima volta a livello ufficiale in Consiglio comunale,
Innanzitutto voglio ringraziare il pubblico, quello che è rimasto del pubblico presente perché fino a poche pochi attimi fa erano veramente in tanti e dobbiamo ricordarci sempre che siamo i loro rappresentanti, quindi vedere un pubblico così numeroso fare ammette piacere.
È.
Naturalmente.
Porgo i miei saluti e di tutti i componenti di rilanciamo, nuoce al Sindaco, alla nuova Giunta, a tutti noi Consiglieri e anche ai dipendenti comunali, che, comunque permettono la buona riuscita del dei lavori del dell'Assise.
Noi.
Sicuramente come.
Parte politica di maggioranza e, mi auguro, anche di opposizione, anche se in questo momento è assente, sicuramente lavoreremo con forza e impegno per portare avanti tutti i progetti che possano far progredire sotto ogni aspetto il nostro Paese.
Ed è per questo che voglio porgere dei ringraziamenti innanzitutto a coloro che hanno sostenuto la nostra candidatura con la mia persona personale e anche di Antonella, che ringrazio per aver accettato il posto in giunta, che, facendosi che io potessi sedere qui in Consiglio.
Speaker : spk4
E voglio.
Speaker : spk3
Augurare un buon lavoro anche sincero a tutti noi,
In modo veramente che possiamo far trasformare, crescere e migliorare al massimo questo nostro Paese, buon lavoro a tutti e grazie.
Speaker : spk1
Grazie Consigliere,
Si è prenotato a parlare la consigliera Nicoletta consueto. ne ha facoltà,
Speaker : spk2
Grazie Presidente, buongiorno a tutti, anch'io sono alquanto emozionata, sono la più piccola di questo gruppo, ma oggi mi sento grande non anagraficamente, mi sento grande quanto grande l'onore di sedere su questi banchi su questi banchi.
Che è un po' l'aspirazione di chiunque a decida di intraprendere questa strada.
Sono felice di un po' di poter crescere e.
Collaborare con tutti coloro che oggi sono qui insieme a me.
Che stimo molto, compresa anche la l'opposizione che.
Sono anche su questo dispiaciuta che non siano presenti in questo momento,
Perché gli obiettivi prefissati si raggiungono insieme e non facendo due squadre.
Voglio fare un in bocca al lupo, quindi a noi, a questa squadra è un in bocca al lupo speciale al Sindaco Francesco Intini, che sono sicura che sarà all'altezza per noci e per i nocesi grazie.
Speaker : spk1
Grazie consigliera si è prenotato a parlare il consigliere mansueto ne ha facoltà.
Speaker : spk4
Sì, grazie Presidente, ovviamente anch'io mi associo agli auguri che hanno fatto i consiglieri della maggioranza, quindi gli auguri al Sindaco. noi come lista lui conosce ovviamente gli auguri al Presidente, alla Giunta e a tutti noi, chiaramente anche per me diventa emozionante quanto se ho fatto cinque anni di opposizione, adesso mi ritrovo ad.
A far parte della maggioranza di un piacere, ovviamente ce la metteremo tutta e tutti insieme raggiungeremo l'obiettivo che ci siamo prefissi. Grazie,
Speaker : spk1
Grazie a tutti gli interventi,
Quindi,
Il punto numero 4 e.
Dopo il parto il punto numero 5, quindi.
Già superato, passiamo all'analisi del punto 6 all'ordine del giorno, Costituzione delle Commissioni consiliari permanenti, elezione dei componenti.
Su richiesta della maggioranza, è per sensibilità istituzionale, visto che i consiglieri di opposizione non sono rientrati nemmeno dopo la chiusura del primo punto contestato, si propone il rinvio del punto numero 6 dell'ordine del giorno a successiva seduta, quando l'opposizione sarà presente,
Apro la eventuale discussione se ci sono interventi.
Forse è meglio farli separatamente valide.
Quindi ci sono interventi.
Speaker : spk4
Credo di interpretare un po' il.
Speaker : spk2
Pensiero di tutti, essendo concordi nel rinviare sostanzialmente tutti i punti che hanno comunque un'origine anche di condivisione per la composizione delle Commissioni ed altro, quindi ritengo che per quel decoro istituzionale che ci appartiene.
È opportuno comunque, con il RID, rinviare alla prossima seduta utile la discussione e quindi l'approvazione.
Dei punti all'ordine del giorno,
Speaker : spk1
Quindi, se non ci sono altri interventi, porrei ai voti la proposta.
Un punto per volta andiamo un punto per volta,
Votiamo sul primo punto sul rinvio del numero del punto numero 6 dell'ordine del giorno.
Abbiamo 11 presenti, 11 votanti, tutti voti favorevoli, il nome Lega, il numero legale è raggiunto,
Quindi passiamo al successivo punto all'ordine del giorno.
Quindi il punto numero 6 è rinviato,
Passiamo all'analisi del numero 7 nomina della Commissione elettorale comunale,
Anche qui la richiesta della maggioranza perso si sensibilità istituzionale, visto che i consiglieri di opposizione non sono rientrati nemmeno dopo la chiusura del punto contestato si propone il rinvio del punto 7 ordine del giorno a successiva seduta quando l'opposizione sarà presente.
Prima di porre ai voti, chiedo se ci sono interventi.
Quindi poniamo la votazione, il rinvio del punto 7.
Bene, anche qui abbiamo 11 presenti, 11 votanti favorevoli, 11 il numero legale è raggiunto, si rinvia il punto numero 7.
Passiamo all'analisi del punto numero 8 nomina della Commissione comunale per l'aggiornamento degli elenchi dei Giudici Popolari, della Corte d'Assise e della Corte d'Assise d'Appello.
Anche per questo punto, su richiesta della maggioranza e per sensibilità istituzionale, visto che i consiglieri di opposizione non sono rientrati nemmeno dopo la chiusura del primo punto contestato, si propone il rinvio del punto 8 dell'ordine del giorno a successiva seduta, quando la posizione sarà presente.
Ci sono interventi in merito in mancanza di interventi, pongo.
Alla votazione il rinvio del punto numero 8 dell'ordine del giorno.
Silenzio, per favore.
Bene, anche per questo punto su 11 presenti 11 votanti, il numero legale è raggiunto, tutti i voti sono favorevoli, quindi il punto numero 8 all'ordine del giorno è rinviato.
Non essendoci ulteriori punti all'ordine del giorno, a meno che non ci siano ulteriori interventi da parte dei consiglieri, possiamo dichiarare chiusa la seduta.
Alle ore 14:49.
Bene.
Nessun intervento pubblico può intervenire.
Speaker : spk2
No.