Speaker : MASON - Sindaco
Vedo che Coretta Bergamin è collegata. Coretta Bergamin, ci sente? Riproviamo con l’audio. Coretta Bergamin, prova a parlare, per cortesia. Perfetto.
Siamo a posto con il collegamento. Ci siamo. Bene.
Signori consiglieri, buonasera.
Dichiaro aperta la seduta del Consiglio comunale.
Signor Segretario, per cortesia, l’appello. Grazie.
Speaker : SCARANGELLA – Segretario comunale
Grazie e buonasera a tutti.
Signor Sindaco, Mason Cesare (presente).
Signori assessori e consiglieri: Bergamin Coretta (presente); Benozzi Luigi (presente); Bastarolo Claudio (presente); Venturin Filippo (presente); Riviello Giovanni (presente); Mason Veronica (presente); Zamprogna Patrizia (assente); Mhilli Sabrina (presente); Bonutto Ornella (presente); Scquizzato Francesco (presente); Baggio Maria (presente); Peron Luisa (presente).
Speaker : MASON - Sindaco
Bene. Grazie, consiglieri.
Cominciamo con il punto n. 1 all’ordine del giorno: approvazione del bilancio consolidato 2022 del Gruppo Amministrazione Pubblica Comune di Piombino Dese.
Consigliere Scquizzato, prego.
Speaker : SCQUIZZATO
Volevo chiedere un’informazione.
La signora Zamprogna Patrizia è molte volte assente, se non altro. Sono motivi personali, di salute? Perché vedo che non è neanche giustifica.
Speaker : MASON - Sindaco
Non mi è dato sapere, per cui chiederemo lumi.
Punto n. 1 all’ordine del giorno: approvazione del bilancio consolidato - mi ripeto – 2022 del Gruppo Amministrazione Pubblica del Comune di Piombino Dese.
Se c’è qualcosa eventualmente da presentare, prego, assessore Venturin, a lei la parola.
Speaker : VENTURIN – Assessore
Grazie, Sindaco. Brevissimo.
Il bilancio consolidato mette insieme quello che è il bilancio comunale e quello delle partecipate del Comune che sono quelle dirette, Etra, e quelle indirette Viveracqua tramite Etra.
È un’approvazione di un bilancio che è puramente tecnico in quanto l’Amministrazione comunale non ha alcuna possibilità di modifica del bilancio consolidato ma lo fa tramite le variazioni con le previsioni di bilancio stesso.
Quindi non ho altro da dire su questo.
Speaker : MASON - Sindaco
Bene, grazie.
Chiedo se ci sono interventi su questo punto, tanto è un punto di prassi.
Passiamo direttamente alla votazione.
Consiglieri favorevoli? Consiglieri contrari? 3.
Chiedo scusa, consigliere Bergamin, lei come si dichiara?
Perfetto.
Astenuti? Scquizzato Francesco. Grazie.
Non so se ci sia l’immediata eseguibilità su questo, ma non mi sembra.
Punto n. 2 all’ordine del giorno: variazione di bilancio di previsione 2023-2025 e relativi allegati uniti alla delibera che i consiglieri hanno.
Chiedo scusa, c’era da votare per l’immediata eseguibilità del punto precedente, del punto n. 1.
Andiamo di nuovo alla votazione per il punto n. 1.
Consiglieri favorevoli?
Bergamin? Vedo l’alzata di mano.
Contrari? 3. Astenuti? Scquizzato Francesco.
Grazie e vi chiedo scusa per il disguido.
Ritorniamo al punto n. 2. Se vuole presentare l’assessore Bergamin, prego. Venturin, chiedo scusa.
Speaker : VENTURIN – Assessore
Grazie, Sindaco. Ci ha scambiato per neo-genitori, solo questa…
La variazione in questione è una variazione molto snella, in cui sono elencate le varie voci sia in uscita che in entrata, come vedete dal testo della delibera.
Le voci sono sicuramente minoritarie. Quelle principali sono relative alla spesa legale relativa al ricorso in appello al Consiglio di Stato ma soprattutto, ed è il motivo per cui c’è effettivamente questa variazione, è lo stanziamento del contributo ordinario e straordinario per le scuole dell’infanzia parrocchiali per complessivi circa 66.000 euro. Contributi ordinari e straordinari che vanno a coprire quelli che erano i contributi relativi alla convenzione dell’anno scolastico 2022-2023, quindi l’anno scolastico appena concluso, con la convenzione che era stata stipulata lo scorso anno.
Questa effettivamente è la voce principale, l’unica forse più significativa.
Se ci sono domande, sono qua.
Speaker : MASON - Sindaco
Prego, consiglieri.
Consigliere Bonutto, prego.
Speaker : BONUTTO
Parlando di spese che verranno finanziate con una serie di voci, rispetto alle economie su spese correnti, in particolare sulle utenze, può specificare di quale somma noi stiamo parlando?
Grazie.
Speaker : MASON - Sindaco
Assessore Venturin, prego.
Scusatemi, dico sempre il vostro nome perché poi rimane agli atti nella registrazione.
Speaker : VENTURIN – Assessore
Certo, grazie.
Per quanto riguarda questa specifica variazione, se non ricordo male si tratta di 24.000 euro per quanto riguarda la parte che destinata al contributo della scuola dell’infanzia parrocchiale, in quanto invece i residui di 41.000 euro sono stati presi come contributo straordinario presi da un avanzo di amministrazione dell’ULSS, l’Alta Padovana Euganea.
Dopodiché, sono stati utilizzati all’interno della variazione anche altri 20.000 euro all’incirca, quindi in totale una riduzione delle utenze di 24 più 25, 45.000 euro all’incirca destinati in parte alla parrocchia e poi alle spese legali relative a… Adesso non ricordo se era in questa. No, queste sono quelle principali, che ricordi.
Speaker : BONUTTO
Ho capito bene? Quindi i 20.000 sono per spese legali?
Speaker : VENTURIN – Assessore
No, le spese legali sono 10.000 e gli altri 10.000 euro sono stati un’integrazione, dopo il contratto che c’è stato con il PPP, all’anticipo scolastico.
Speaker : MASON - Sindaco
Bene. Grazie, assessore Venturin.
Ci sono altre richieste di chiarimenti? Non vedo richieste di chiarimenti.
Possiamo passare alla votazione.
Consiglieri favorevoli? Assessore Bergamin, vedo favorevole? Sì. Ha alzato la mano anche il consigliere Scquizzato.
Astenuti? 3. Contrari? Nessuno.
Votiamo subito per l’immediata eseguibilità.
Consiglieri favorevoli? Bergamin?
Perfetto, grazie.
Contrari? Astenuti? 3. Come sopra.
Consigliere Scquizzato, prego.
Speaker : SCQUIZZATO
Il mio voto favorevole a questa variazione è in linea con quel programma che avevamo noi, perché va a ripristinare una situazione in essere con le scuole materne in modo particolare.
Questo è il mio voto favorevole su questa variazione di bilancio.
Speaker : MASON - Sindaco
Grazie, consigliere Scquizzato. Mi fa piacere.
Andiamo al punto n. 3 all’ordine del giorno.
Prego, consigliere Bonutto.
Speaker : BONUTTO
Prima di procedere alla discussione del punto n. 3…
Speaker : MASON - Sindaco
Un po’ più vicina al microfono, per cortesia.
Speaker : BONUTTO
Prima di procedere alla discussione del punto n. 3, chiedo a lei, signor Sindaco, di poter sottoporre al Consiglio una proposta inerente allo stesso punto. Posso?
Speaker : MASON - Sindaco
Io penso che quando ho aperto il punto voi farete le vostre proposte. Si fa così di solito, apro il punto e voi farete la vostra considerazione.
Oppure, sospendiamo il Consiglio e vediamo di cosa si tratta.
Speaker : BONUTTO
Allora le dico di che cosa si tratta e poi voi vedete…
Speaker : MASON - Sindaco
Se lei vuole, sospendo il Consiglio per due minuti e poi decidiamo con il Segretario comunale se di prassi si può fare, oppure se apro il punto e ne discutiamo e fate le vostre considerazioni durante l’apertura della discussione del punto.
Speaker : BONUTTO
Lo chiedo subito, vi dico subito di che cosa si tratta.
Speaker : MASON - Sindaco
No, io apro il punto all’ordine del giorno e ne discutiamo.
Dichiaro aperto…
Speaker : BONUTTO
Allora, senta…
Speaker : MASON - Sindaco
No, non ci siamo capiti, io apro il punto all’ordine del giorno, okay?
Punto n. 3: Espressione del parere in merito al rilascio provvedimento conclusivo per intervento di edilizia produttiva in deroga allo strumento urbanistico vigente, ai sensi dell’articolo 3 della legge regionale 55/2012, ditta San Ferdinando di Fusco Rosario SAS.
Se adesso vuole intervenire subito, oppure lasciamo…
Prego, consigliere Bonutto.
Speaker : BONUTTO
Passo al punto.
La richiesta della ditta risulta, a nostro parere, condivisibile.
Ci spiace tuttavia dover segnalare che ci chiedete di esprimere il nostro voto senza averci fornito gli allegati indicati nella convenzione.
A queste condizioni risulta impossibile comprendere il tipo di intervento e l’area interessata e quindi esprimere un parere informato e consapevole.
Vi chiediamo pertanto di rinviare questo punto all’ordine del giorno al prossimo Consiglio, al fine di consentire l’integrazione della documentazione mancante.
Grazie.
Speaker : MASON - Sindaco
Grazie, consigliere Bonutto.
Intanto, lascio all’assessore Benozzi l’intervento di presentazione eventualmente dell’argomento che andremo a trattare, proprio perché ne siano a conoscenza tutti i cittadini presenti, nonché anche i consiglieri.
Prego, assessore Benozzi, cerchiamo di capire di cosa si tratta.
Grazie.
Speaker : BENOZZI – Assessore
Ad uso dei consiglieri comunali questa sera approviamo, o ci viene richiesto di approvare, una domanda di deroga urbanistica presentata dalla ditta San Ferdinando per la realizzazione di un parcheggio nell’area retrostante la pizzeria, è ubicata nella frazione di Levada. Sostanzialmente un parcheggio nella porzione nord della proprietà, della pizzeria stessa.
È un intervento in deroga urbanistica, quindi non una vera e propria variante. È un procedimento che si è avviato nel 2019 con una richiesta presentata all’allora Ufficio tecnico comunale, vagliata, istruita, passata attraverso le formule di rito che si prevedono per la deroga urbanistica.
È rimasta ferma in attesa di un’integrazione documentale che in allora, ancora nel 2019, l’Ufficio tecnico comunale aveva richiesto alla ditta prima del rilascio delle autorizzazioni e quindi del passaggio in Consiglio comunale.
Trattandosi di deroga urbanistica il Consiglio è chiamato ad esprimersi, sostanzialmente come una variante, salvo che trattasi di variante per area inferiore ai 1500 metri quadrati di modifica sostanziale urbanistica del tratto.
Quindi il nostro compito è quello di dichiarare se siamo o meno favorevoli al fatto che si realizzi un parcheggio ad uso della pizzeria in un’area di circa 1100 metri quadrati sul nord della pizzeria stessa.
L’area passa da una definizione urbanistica di area agricola, com’era precedentemente a questa deroga urbanistica, a un’area pertinenziale al fabbricato e quindi con una compatibilità per la realizzazione dell’intervento.
A fronte di questa richiesta di deroga urbanistica, viene approvata con la delibera di stasera, se approvata, anche la convenzione urbanistica che lega Comune con la ditta.
Tra le tante cose che vengono indicate in convenzione, che ha la formulazione ordinaria, c’è anche l’entrata per oneri straordinari che è stata calcolata in 18.500 euro che, come per norma, la società ha la possibilità di chiedere che vengano destinati a delle opere specifiche. La richiesta è stata nel senso che potessero essere destinati alla realizzazione di un primo stralcio della pista ciclabile lungo Via Pignan, che è inserita nel programma delle opere pubbliche di questa Amministrazione.
Quindi, di fondo il cappello della delibera è questo. Dobbiamo decidere se autorizzare o meno la realizzazione di questo parcheggio nell’area nord.
Relativamente al fatto che mancassero i documenti ai consiglieri, non lo so, mi dite che vi mancavano i documenti per la valutazione. So tuttavia che…
No, però so che siete passati anche in Ufficio Tecnico comunale a chiedere informazioni, come ho fatto io, del resto. Me la sono presa tutta, nel senso che dall’arrivo della documentazione poi la documentazione era a disposizione dei consiglieri, come sempre, presso l’UTC con tutte le spiegazioni del caso.
Quindi, penso che chiunque di noi avesse voluto prendere informazioni sull’argomento aveva tempo e titolo per poterle avere. Mi permetto di dire solo questo.
Di fondo la variante, che è anche corposa, perché si tratta di una variante con decine e decine di allegati scaricabili, era a disposizione dei consiglieri per un accesso agli atti o anche per un’informale richiesta di chiarimenti all’Ufficio. Come del resto mi risulta che sia stato fatto ma, per carità di Dio, questo valutatelo.
Dal mio punto di vista, nulla osta all’approvazione del punto all’ordine del giorno.
Poi, se c’è qualche chiarimento in più che vorrete chiedere, resto a disposizione.
Grazie.
Speaker : MASON - Sindaco
Grazie, assessore Benozzi.
Consigliere Scquizzato.
Speaker : SCQUIZZATO
Un breve intervento per esprimere il mio voto favorevole a questa variazione.
L’unica cosa che non concordo, assessore Benozzi, quei 18-19.000 euro che lei impegna per la pista ciclabile li impegni per qualcos’altro. Perché impegnare 18.000 euro su una pista ciclabile in via Pignan, vuol dire fare cosa? 40 metri, 50 metri, 60 metri? Non lo so. È una cifra talmente irrisoria che non ha neanche senso impegnarla in questo momento.
Speaker : BENOZZI – Assessore
Ecco, si è dato la risposta, quindi non occorre che faccia l’intervento. Saranno destinati esattamente a quello.
Specifico. Il privato ha titolo per poter chiedere quale destinazione dare alla somma, quindi la richiesta arrivata era diversa, iniziale era per la realizzazione della fognatura e aveva un senso. Se non che sentita Etra, non c’è in programma la realizzazione di una fognatura su quel tratto di viabilità. Di talché l’impegno della somma in quella direzione non aveva senso.
Abbiamo concordato questa diversa destinazione che è conforme al programma di opere pubbliche presentato dall’Amministrazione in campagna elettorale. Quindi, verranno destinate alla realizzazione - in parte, perché poi sopravanzano anche le esigenze - della progettazione definitiva esecutiva del progetto di pista ciclabile su un tratto ovviamente di via Pignan.
Speaker : MASON - Sindaco
Bene.
Se non ci sono altri interventi, io lo pongo alla votazione.
Una dichiarazione di voto?
Prego Bonutto, consigliere.
Speaker : BONUTTO
Prendiamo atto che avete ignorato la nostra motivata richiesta di rinvio e della volontà della maggioranza di procedere in ogni caso alla votazione di questo punto all’ordine del giorno.
È proprio in ragione della carenza di documentazione che ci risulta impossibile esprimere un parere favorevole.
Quindi, ad oggi, il nostro voto è contrario.
Speaker : MASON - Sindaco
Bene. Grazie, consigliere Bonutto.
Passiamo alla votazione.
Consiglieri favorevoli? Maggioranza più Scquizzato Francesco. Consiglieri contrari? 3. Bergamin, ho visto che ha alzato la mano, chiedo scusa.
Favorevole. Benissimo. Grazie.
Astenuti non ci sono. 3 contrari.
Per l’immediata eseguibilità anche di questo.
Consiglieri favorevoli? Bergamin come sopra, favorevole. Astenuti? Contrari? 3.
Grazie.
Passiamo al n. 4 all’ordine del giorno: variazione del Regolamento per la localizzazione degli impianti di telefonia mobile nel comune di Piombino Dese, approvato con delibera 42 del 29 settembre 2022.
Prego, assessore Benozzi, se vuole illustrare di cosa si tratta, molto brevemente.
Speaker : BENOZZI – Assessore
Molto semplicemente, dichiariamo l’area del parcheggio scambiatore area idonea all’ubicazione di una nuova antenna.
Sapete che abbiamo approvato un Piano antenne qualche anno fa che indicava i siti ove le antenne potevano essere collocate.
Nel parcheggio scambiatore già insisteva all’epoca un’antenna precedentemente installata, quindi il parcheggio scambiatore non era stato identificato come area di nuovo insediamento d’antenna. In realtà, è arrivata questa ulteriore richiesta di disponibilità nei confronti dell’Amministrazione comunale. L’iter amministrativo prevede che l’Amministrazione dia pertanto assenso alla possibile installazione di una nuova antenna.
Il percorso che andremo a seguire sarà un percorso che porterà, dopo le valutazioni tecniche sull’esatto punto di ubicazione dell’antenna alla sdemanializzazione dell’area da individuarsi allo scopo, di modo tale che possa essere poi fatta oggetto di un contratto di affitto e anche che conseguentemente il Comune possa incassare il canone relativo. Questo è il percorso.
Quindi, siamo all’interno del parcheggio scambiatore, non è ancora identificato il punto esatto perché i rilievi che si stanno eseguendo sono funzionali a comprendere se vi siano e dove siano sottoservizi o altre esigenze. Quindi, il punto esatto verrà indicato successivamente.
Stasera dichiariamo semplicemente che l’area del parcheggio scambiatore, dal punto di vista del Consiglio comunale, è un’area utile a ospitare un’antenna, una ulteriore antenna.
Speaker : MASON - Sindaco
Grazie, assessore Benozzi.
Ci sono interventi? Consigliere Scquizzato, prego.
Speaker : SCQUIZZATO
Su questo argomento comunico subito che io non parteciperò alla votazione e ne spiego anche il perché.
Questa è un’area pubblica. Prima di prendere una decisione come Consiglio Comunale invito i consiglieri a valutarla.
Sarebbe stato opportuno incontrare la cittadinanza per capire se quello è un sito idoneo per installare una nuova antenna, che da quello che ho capito si parla di un’antenna 5G.
Qui ci sono i favorevoli e i contrari, quando si parla di antenne, però una discussione pubblica io l’avrei vista molto più volentieri che non un parere espresso da 10 consiglieri, 11 che siamo in Consiglio in questo momento, per decidere una soluzione del genere.
Questa è la mia dichiarazione di voto e mi assento da questa votazione.
Speaker : MASON - Sindaco
Grazie, consigliere Scquizzato.
Speaker : SCQUIZZATO
Io vado fuori.
Speaker : MASON - Sindaco
Può rimanere.
Bonutto.
Speaker : BONUTTO
Assessore Benozzi, lei ha parlato di un introito, un’entrata futura, ecco perché quindi non compare in delibera. D’accordo? Grazie.
Speaker : MASON - Sindaco
Passiamo quindi alla votazione.
Consiglieri favorevoli? Bergamin, favorevole.
Grazie.
Astenuti? Contrari? 3.
Per l’immediata eseguibilità, poniamo in votazione.
Consiglieri favorevoli?
Favorevole. Grazie.
Contrari? Astenuti? Non ce ne sono.
Rientra il consigliere Scquizzato. Grazie.
Possiamo al punto n. 5.: comunicazione prelevamenti dal Fondo di riserva.
Assessore Venturin, prego.
Speaker : VENTURIN – Assessore
I prelevamenti dal Fondo di riserva che andiamo qui a descrivere sono due.
Il primo con una deliberazione di Giunta comunale n. 120 del 20 luglio, relativo all’attività di controllo della specie invasiva delle nutrie.
È stato fatto un accordo con la Regione. Vengono stanziati 1.200 euro dal bilancio di previsione 2023 e 1.200 euro altrettanti quindi per il bilancio di previsione 2024.
Questi soldi vanno ad integrare quanto è stato dato con un contributo regionale di 600 euro proprio per questa attività.
Secondo prelevamento del fondo di riserva è relativo alla deliberazione di Giunta comunale n. 141 del 24 agosto, è invece quello per un supporto educativo di un minore. È stato fatto questo prelevamento di riserva, si tratta di 2.184 euro, dal bilancio di previsione.
Speaker : MASON - Sindaco
Bene. Grazie, assessore Venturin.
Ci sono interventi?
Andiamo avanti.
Il punto n. 6 all’ordine del giorno è una comunicazione della trascrizione della seduta consiliare del 27 luglio.
È solo una comunicazione. Per cui, tutti favorevoli.
Punto n. 7 all’ordine del giorno. Andiamo nell’ordine in cui sono state proposte.
C’è l’estinzione anticipata di mutui contratti con Cassa depositi e prestiti. Assessore Venturin, prego.
Speaker : VENTURIN – Assessore
Grazie, Sindaco.
Se vi ricordate, nello scorso Consiglio comunale avevamo stanziato, tramite la variazione di bilancio, all’incirca 120.000 euro per l’estinzione anticipata di due mutui con Cassa depositi e prestiti.
È necessario però anche una delibera nella quale il Consiglio comunale prende atto di questo, oltre che alla variazione dello stanziamento dei soldi, e quindi approvi la decisione.
Viene richiesto quest’atto.
Da parte mia, ma credo anche dell’Amministrazione - se ne parlava anche con qualche consigliere - dopo tanti anni in cui effettivamente la tendenza, non solo la tendenza, la prassi era quella di contrarre dei mutui per realizzare opere pubbliche, è la prima volta nella quale si cerca invece di fare un effetto contrario.
La motivazione è chiara, è stata evidente anche a tutti i cittadini la difficoltà del bilancio, in particolar modo nella parte corrente che è tutta quella che ci permette di fare le spese, di fare le utenze e di dare i contributi, ci ha portato ad effettuare alcune scelte, quindi investire alcuni soldi come questi proprio nell’estinzione mutui, altri nell’efficientemente energetico per ridurre il più possibile quella che è la spesa corrente del Comune in modo tale che gli anni prossimi non siano più come questo che è stato effettivamente particolarmente complesso.
Grazie.
Speaker : MASON - Sindaco
Grazie, assessore Venturin.
Se ci sono interventi, prego.
Speaker : PERON
Assessore, le chiedo, la somma stanziata da dove deriva?
Magari me lo sono perso. L’ha detto?
Speaker : VENTURIN – Assessore
La somma che viene utilizzata deriva per la maggior parte all’incirca, se non ricordo male, 85-90.000 euro da alienazione di beni immobili e mobili del Comune, variazione che era stata appunto approvata con la scorsa variazione del bilancio comunale del Consiglio precedente. La restante parte, da avanzo di amministrazione, sempre utilizzato nella scorsa variazione.
Speaker : MASON - Sindaco
La domanda era stata fatta dal consigliere Peron, lo dico per la registrazione.
Grazie.
Chiedo scusa.
Consigliere Peron, prego.
Speaker : PERON
Dall’esame della proposta di delibera non abbiamo compreso in particolare quali sono i criteri adottati per l’individuazione dell’operazione da estinguere. Si parla di un prospetto elaborato dal servizio finanziario, che però non vedo allegato tra la documentazione.
Non trovo esplicitati i parametri in base ai quali si sia scelta questa operazione, piuttosto che un’altra, perché si sia andato ad estinguere questo particolare mutuo, piuttosto che un altro.
Quindi, mi può spiegare cosa avete preso in esame? Il tasso, le eventuali penali di estinzione, la duration residua? Cioè, perché avete scelto di estinguere questo mutuo e non un altro? E questa scelta era una scelta sostanzialmente obbligata, o è stata discrezionale?
Grazie.
Speaker : MASON - Sindaco
Prego, assessore Venturin.
Speaker : VENTURIN – Assessore
Grazie, Sindaco.
Per quanto riguarda la scelta di questo specifico mutuo piuttosto che altri, no, non è una scelta obbligata, ma è una scelta discrezionale.
A questo punto, ovviamente, l’altra domanda è: le motivazioni. Le motivazioni della scelta sono in primis la scelta di un mutuo che non avesse penali, com’era questo. Era un mutuo che era stato negoziato con Cassa Depositi e Prestiti, il tasso non era un tasso elevato. La motivazione principale era il fatto che non ci fossero penali. La seconda è che, a parità di soldi investiti, desse un maggior beneficio in parte corrente, quindi una maggior riduzioni di spesa corrente, proprio perché questo era l’obiettivo principale anche dell’Amministrazione.
Speaker : MASON - Sindaco
Prego, consigliere Peron.
Speaker : PERON
Quindi mi pare di capire che l’intenzione di questa Amministrazione sia per i prossimi anni di non contrarre nuovi mutui, da come ha parlato prima. Me lo conferma?
Speaker : VENTURIN – Assessore
Salvo promesse, sicuramente l’intenzione è questa. Nel senso, credo che mutui ne siano già stati fatti parecchi.
Ho qui - sono andato insieme al consigliere Scquizzato - questi sono i mutui che noi abbiamo ancora aperti, non sono pochi effettivamente, come vedete dal lungo elenco.
Credo che siano stati anni in cui era normale effettivamente fare mutui per fare… Era proprio una prassi di lavoro.
Una scelta, secondo noi, è ormai quella obbligata, quella di fare questa estinzione.
Per quanto riguarda il prossimo futuro, sicuramente l’intenzione non è di fare altri mutui, a meno che chiaramente non sia un mutuo che dall’altra parte dia un’entrata corrispondente per sovvenzionarlo, o quantomeno ci sia una disponibilità tale da poterlo fare.
Al momento la parte corrente non ci permette di fare nuovi mutui, questo proprio a prescindere non si può.
Speaker : MASON - Sindaco
Prego, consigliere Scquizzato.
Speaker : SCQUIZZATO
Il mutuo che stasera andiamo ad estingue è un mutuo relativo al 2001, se non sbaglio, che riguardava asfaltature di strade.
Non ha specificato, assessore Venturin, il risparmio estinguendo questo mutuo, e se è nella vostra intenzione andare a estinguere qualche altro mutuo.
In un momento di difficoltà economica si poteva anche soprassedere a questa estinzione e impegnare quei soldi per qualcos’altro. Comunque, è una scelta amministrativa vostra.
È bene andare ad estinguere qualche mutuo, perché ce ne sono ancora parecchi.
Se mi sa dire il totale dei mutui in cifra a quanto ammonta, magari la prossima volta, le sarei grato.
Speaker : MASON - Sindaco
Grazie, consigliere Scquizzato.
Prego, assessore Venturin, se vuole replicare.
Speaker : VENTURIN – Assessore
Il risparmio di spesa in parte corrente, quindi sulla quota di mutui che ogni anno il Comune paga, è di circa 18.000 euro.
Chiaramente sì, nel senso che nel momento in cui si fanno alienazioni e quindi c’è un’entrata tra virgolette straordinaria, c’è sempre la possibilità di scegliere effettivamente dove destinarli. Di certo non potevano essere destinati in parte corrente e quindi a contributi, piuttosto che alle utenze, piuttosto che ad associazioni, o altro.
Quindi, diciamo che si è deciso di investirli proprio per migliorare quella situazione che è quella più difficile del nostro bilancio al momento. Quindi, questa è stata la scelta, chiaramente, scelta sicuramente discrezionale.
Speaker : MASON - Sindaco
Prego, assessore Benozzi, per un’ulteriore considerazione.
Speaker : BENOZZI – Assessore
A completamento dell’intervento fatto dal mio collega, da Filippo assessore Venturini, e in risposta anche alla domanda, non è che va demonizzato, come non ha fatto correttamente il collega, il fatto della contrazione del mutuo in quanto tale.
È grazie ai mutui che molte delle opere che sono state realizzate all’interno di quest’Ente hanno avuto una genesi e non è da escludersi in futuro - della domanda posta in quei termini è molto tranchant - che l’Amministrazione possa anche valutare di ricorrere nuovamente al debito per opere che lo meritino. Attenzione.
Realizzare - ipotizzo - una scuola, o una ristrutturazione di una scuola con risorse proprie, e lo sa bene il mio collega, è pressoché impossibile. Quindi, l’Amministrazione lo valuterà di volta in volta a seconda delle situazioni.
Far mutuo fino all’anno scorso costava nulla, costava uno zero virgola per cento di tasso di interesse, poteva essere anche una cosa interessante.
Quindi, ben venga un’operazione che, come diceva il consigliere Scquizzato, ha destinato 100 e rotti mila euro che l’Assessorato ai Lavori Pubblici avrebbe potuto investire in qualche opera. Però, è un intervento assolutamente meritorio che libera risorse. Tant’è che la Giunta si era valutato che in pochissimi anni questo beneficio annuale, che comporta l’estinzione del mutuo, ripaga l’investimento, tra le altre cose. Perché 13.000 euro in meno ogni anno nell’arco… 18.000 euro in meno ogni anno, nell’arco dei cinque anni o sei anni, si è ripagato l’investimento e serve per l’economia generale del bilancio.
In questo momento però, ci tenevo a dire, non consideriamo il mutuo di per sé uno strumento inadatto alle nostre esigenze, perché potrebbe capitare che questo si renda necessario in futuro. Non si può sapere, lo si valuterà di volta in volta.
Fermo il principio che trovo sacrosanto, indicato dal collega, relativamente al fatto che dobbiamo non indebitarci di più, potendolo fare, ma attendere per l’appunto che la nostra esposizione debitoria cali. Tutto lì.
Speaker : MASON - Sindaco
Ci sono altri interventi? Non mi sembra.
Passiamo alla votazione.
Consiglieri favorevoli? Vedo assente il consigliere Bergamin.
Eccola qui, presente. Favorevole.
Contrari? 3. Astenuti? Consigliere Scquizzato.
Andiamo a votare per l’immediata eseguibilità.
Consiglieri favorevoli? Come sopra. Contrari? 3. Astenuti? Consigliere Scquizzato.
Bene, grazie.
Passiamo al punto n. 8 all’ordine del giorno: gemellaggio/patto di amicizia con il Comune di Piombino Dese.
Come illustrato ai rappresentanti e ai consiglieri, considerati una serie di elementi che da 51 anni sul Comune di Piombino Dese si celebra, si commemora la morte dei due piloti del centotreesimo Gruppo.
Considerato che quest’anno appunto sono 51 anni che stiamo interloquendo con il cinquantunesimo Stormo di Istrana.
Considerando che quest’anno, tra l’altro, è il centenario dell’Aeronautica militare.
In accordo con l’aeroporto di Istrana, che gradisce questo atto di amicizia con il Comune di Piombino Dese, sono a chiedere a questo Consiglio di votare all’unanimità per questa richiesta che faremo al Comando generale dell’Aeronautica per questo gemellaggio.
Chiedo ai consiglieri il voto favorevole.
Il testo è questo. Ve lo leggo. Forse lo avete già agli atti, è già stato trasmesso.
Lo leggo pubblicamente.
Premesso che il 14 ottobre 1972, due arei militari G91 in attività di addestramento appartenenti al centotreesimo gruppo secondo Stormo di Treviso Sant’Angelo, si sono scontrati in volo mentre volavano sui cieli di Piombino Dese nella frazione di Ronchi.
In conseguenza della tragedia i due piloti, sottotenenti Renato Restani e Andrea Bidoli, perirono mentre i rottami dei velivoli caddero nei pressi delle abitazioni della zona, fortunatamente senza causare altre vittime.
Considerato che, a perenne ricordo dell’evento, qualche anno dopo venne eretto un monumento in località Ronchi e che nel 2018 venne posizionata sullo stesso una [...] di veicolo G91.
Considerato che questo tragico fatto viene ricordato ed onorato con una cerimonia ogni anno dalla popolazione di Piombino Dese e che nel corrente anno ricorrerà il cinquantunesimo anniversario dell’evento.
Ricordato che nell’anno 2013, con deliberazione consiliare n. 8 del 21 marzo 2013, è stata conferita la cittadinanza onoraria al generale Mauro Lunardi, in tale anno colonnello comandante della base di Istrana.
Che, ulteriore considerazione, nel 2013 ricorrono i 100 anni della nostra dell’Aeronautica militare.
Per tali motivazioni si propone, a perenne ricordo, di istituire un gemellaggio/patto di amicizia tra il Comune di Piombino Dese e la sua popolazione e l’Aeronautica militare italiana, comando cinquantunesimo Stormo con base a Istrana.
Questo è il testo della delibera che chiedo al Consiglio di votare.
Se ci sono considerazioni, oppure possiamo passare direttamente al voto.
Consiglieri favorevoli? Contrari? Astenuti? All’unanimità.
Punto n. 9 all’ordine del giorno. Ci sono mozioni, interrogazioni, interpellanze?
Sono arrivate delle mozioni, cui verranno date risposte nel prossimo Consiglio comunale.
Prego, consigliere Bonutto.
Speaker : BONUTTO
Avrei…
Speaker : MASON - Sindaco
Più vicino al microfono.
Speaker : BONUTTO
Tra le varie ed eventuali vorrei far presente quanto segue.
Alla luce della profonda situazione di disagio che si è creata nello scorso Consiglio comunale del 27 luglio, a seguito di un improvviso blackout, e tenuto altresì conto del recentissimo episodio di scossa sismica nel vicino Comune di Villa del Conte con epicentro nella zona dell’Alta Padovana, sorge spontanea una seria riflessione pensando all’incolumità di noi consiglieri qui presenti e a quella dei nostri cittadini che assistono fisicamente in questa sala ai Consigli comunali.
Questo ambiente pubblico, scelto da voi come sala consiliare, è agibile? Rispetta la normativa in materia di sicurezza? Se quella sera tra i presenti vi fosse stata una persona diversamente abile e la corrente non si fosse ripristinata, come poteva uscire dall’edificio? O se si fosse verificata, situazione ben più grave, come ad esempio un incendio, quali le vie di fuga in questo ambiente?
Grazie.
Speaker : MASON - Sindaco
Vi daremo la risposta al prossimo Consiglio comunale, ben motivato.
Prego, consigliere Scquizzato.
Speaker : SCQUIZZATO
Nel Consiglio ultimo o penultimo, non ricordo, ho fatto una richiesta di sapere quante telecamere ci sono in funzione a Piombino Dese. Non so se l’assessore Benozzi si ricorda, la risposta che mi aveva dato è che risponderà il Sindaco. Però, non ho visto né risposta scritta, e sarebbe bene verrà scritta.
Se ha la cortesia di segnalarmi quante telecamere abbiamo e quante sono quelle funzionanti, sono a ringraziarla.
Speaker : MASON - Sindaco
Le rispondo subito.
La prima è quella trifocale sull’angolo del municipio che controllo tutte e tre le piazze.
La seconda è di fronte alla stazione, lato sud, che vigila sui parcheggi dell’entrata in stazioni e parcheggi biciclette, dalle quali tra l’altro siamo riusciti a risolvere tanti problemi di furti. Queste sono le telecamere fisse.
Poi ci sono i varchi, invece, che son quelle telecamere che registrano i passaggi, registrano solamente i numeri delle targhe delle auto. Siamo su via Pacinotti, in fondo al confine con Resana, al semaforo di Piombino Dese e basta.
Le altre telecamere sono tipo quella Ronchi Destra e quella che è attivabile solo nel momento in cui la pattuglia decide di fare il servizio di vigilanza e accendere l’autovelox.
Saranno implementate di altri tre varchi, si è sbloccato praticamente l’iter burocratico perché questo sistema viene tutto gestito dalla Federazione.
Verranno inseriti sul territorio comunale tre varchi e due telecamere di sorveglianza.
I posizionamenti verranno comunicati. Comunque sono sulle strade di accesso. Sono stati decisi i punti dove collegarli assieme alle Forze dell’ordine, assieme ai Carabinieri e quelle di vigilanza tecnicamente potranno anche essere movibili, si parla di cimiteri o qualche parcheggio importante dove ci sono furti.
Questi sono i posti più richiesti.
Per concludere vi, porto a conoscenza che il numero dei furti sul territorio è drasticamente crollato e i risultati - che non sembrerebbe - sono migliori con l’uso dei varchi che con le telecamere normali di registrazione.
Perché con i varchi i delinquenti, chiamiamoli i malintenzionati, viene registrato tutto, da dove vengono e dove vanno poi. Per cui lì basta inserire con un click il numero di targa sulla prima telecamera che era identificato tipo di veicolo, colore del veicolo, viene identificato, da lì scatta l’allarme e anche se è da Padova viene beccato. Per cui, quello è stato un deterrente importantissimo e sta avendo dei risultati enormi, più della telecamera stessa normale che registra le immagini in movimento. Questo sì.
Consigliere Scquizzato, prego.
Speaker : SCQUIZZATO
Un’altra domanda che è una domanda che aveva fatto anche la consigliera Bonutto all’ultima Capigruppo.
Quanto trasferiamo noi alla Federazione in fatto economico? Papale, papale?
Speaker : MASON - Sindaco
La cifra esatta non la so, non so se lo ricorda il consigliere… L’assessore…
Consigliere Bonutto, prego.
Speaker : BONUTTO
Io ho fatto un accesso agli atti.
È talmente complicata la cosa, perché mi è arrivato un malloppo consistente. Speravo che ci fossero dati più chiari, perché effettivamente per quanto mi riguarda, con le competenze che ho io, faccio fatica. C’è un malloppo non indifferente, non si riesce a cogliere nel succo se non magari dilazionando.
Grazie.
Speaker : MASON - Sindaco
Prego, assessore Venturin.
Speaker : VENTURIN – Assessore
Esatto. La questione è che non c’è direttamente uno stanziamento alla Federazione ma c’è uno stanziamento annuale deciso. Poi ci sono alcuni stanziamenti per singole voci, ci sono invece altri soldi che poi la federazione ci ritorna per i proventi delle sanzioni, piuttosto che altre questioni. Quindi, effettivamente non è così semplice.
È stata fatta un’analisi, ma può essere portata anche all’attenzione dei consiglieri.
Riprendo un po’ un riepilogo, una somma delle varie voci anche se il valore delle singole voci poi non è così corrispondente a quanto effettivamente costa il servizio. In quanto poi la Federazione all’interno anche se viene magari indicata una voce tot per il CED, piuttosto che tot per il personale e quant’altro poi in realtà è tutto un insieme che va alla Federazione e che serve per quelli che sono i servizi che eroga.
Ad ogni modo, faremo avere una cifra quantomeno indicativa.
Speaker : BONUTTO
Tanto per sapere, insomma. Perché i dipendenti della Federazione lievitano, sono numeri importanti i dipendenti della Federazione.
…impiegati, non so con quali qualifiche. Perché effettivamente non sono stati specifici, però mi pareva che parlassero di più di 50 persone. Per cui non sono pochi.
No, escluso.
Speaker : MASON - Sindaco
Comprensivi i vigili e stiamo parlando di 38 solo dei vigili.
Bene, se non ci sono altri interventi, dichiaro chiuso il Consiglio comunale.
Consiglieri, buonasera. Grazie a voi.