Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Tra tutti intanto diamo il benvenuto alla dottoressa Coruzzi, che nuovo vicesegretario sostituisce il Segretario perché, come sapete, ancora convalescente, quindi stasera ci sarà lei, a insomma a sostituire appunto segretario e fare le funzioni.
Del segretario comunale cominciamo con le comunicazioni del Sindaco, anzi no, prima l'appello, prego, primo appello.
La vanga Carmine.
Serenità, Alessandra Colombo, Luca, assente giustificato.
Rossi, Valeria Magistrelli, Gabriele presente Belloni, chiara Grimoldi, Alessandra Antonini sarà con Arbi Davide Alfredo Marinoni, Beniamino Robbiati, Elisa Cozzi, Marco Gianpietro, Clerici, Samuele.
Possiamo iniziare grazie.
Che.
Volevo fare i miei buonasera a tutti, innanzitutto volevo fare il mio in bocca al lupo alla dottoressa Coruzzi per questa sua prima prima volta, primo sull'esperienza, so che lei ha grandi aspettative per il suo futuro, quindi che sia una un buon inizio, benvenuto ed era arrivata complimenti.
Grazie consigliere arrabbiati.
Allora cominciamo con le comunicazioni del Sindaco, comunichiamo appunto che ci sarà l'evento del 25 aprile, festa della liberazione, come tutti gli anni in piazza 25 Aprile, quindi ci sarà un corteo, ritrovo in piazza del Tricolore e poi in parte non faremo una partenza, appunto, con il corteo per le vie di via Europa Rosmini Chiesa Emma Bianchi, la celebrazione della messa alle 10:30, il corteo fino a piazza 25 Aprile, la cerimonia di commemorazione dell'intervento del Sindaco e poi ci sarà una con la partecipazione, ovviamente, del Corpo Bandistico per seguirà un rinfresco offerto dalla Pro Loco. Comunico anche che, in via Lainate zona via Lainate 26 per lavori all'interno della cabina domani dalle 13:30 alle 16:30 ci sarà l'interruzione della corrente. Sappiamo che ci sono già i cartelli, ma mi dice qualche cittadino che i cartelli sono stati messi leg con un po' di ritardo, ma purtroppo questi sono i lavori che fa e nel in in urgenza sabato 20 c'è un altro evento che.
Si chiama qui comando, io in sostanza è, insieme ai papà e le mamme, conoscere le regole, per insomma il, la gestione anche dei cani con il Gruppo cinofilo della Protezione civile di Nerviano, quindi, è un progetto che è all'interno del Piano del diritto allo studio presso la Sala Berlusconi, quindi nella mattinata dalle ore 10 in avanti.
Ci sono questa è la locandina, molto probabilmente l'avete vista da qualche parte e quindi è un evento organizzato dall'Amministrazione, se ne è occupato prevalentemente l'assessore Colombo, un'altra comunicazione, la faccio fare al vicesindaco, che è quella relativa all'evento che c'è stato sabato scorso prego ad aprile,
Sì, volevo ringraziare il Comitato scuola che passione per la splendida mostra che è stato organizzato, pre che è stato organizzato presso le scuole elementari, la scuola primaria, don Milani per il settantesimo anniversario della fondazione.
È stato è stato bello vedere tanta gente sabato, ma anche in questi giorni m'han detto che la mostra è frequentatissima, tra l'altro, questi cinque componenti del Comitato hanno fatto anche delle visite guidate per gli alunni e sia le maestre che gli alunni sono stati davvero contenti di quello che è stato fatto.
Sono contento perché l'Amministrazione comunale ha ha contribuito a questo evento, allestendo la l'Aula, l'Aula, a quella che c'è sul palco dell'Auditorium, andando a prendere gli immobili presso la scuola elementare di Nerviano e contribuirà anche smontando tutta la mostra. Quindi ha contribuito con la manodopera e poi abbiamo contribuito fattivamente con questa pubblicazione di 36 pagine che contornata oltre da belle notizie, da tante notizie, proprio sulla storia della nostra scuola, anche da tante foto, naturalmente non potevano starci tutte le foto che ci sono nella mostra che sono centinaia, però devo dire che è stato fatto un ottimo lavoro e ed è bello vedere appunto quanto queste occasioni siano quanto queste mostre siano anche occasione di socializzare perché perché mi dicono che quando le persone sono lì davanti alle foto di degli anni che furono insomma si ricordano della maestra e si ricordano dei compagni di classe ed è stato davvero un bel momento per per tutta la comunità, quindi ringrazio ancora di cuore. Giuseppe Rossi, Annamaria Sozzi, Maria Antonia Rossi, Anna Silvestri Rosaria, Selmi, perché son partiti un anno fa con l'organizzazione di questo lavoro, perché è il primo incontro, lo abbiamo fatto proprio qui in sala consiliare in questo periodo ci hanno detto che volevano fare questa questa cosa, noi abbiamo da subito appoggiato, perché ricordare la storia, ricordare le nostre tradizioni è qualcosa di importante e ed è confermato dal successo che sta avendo questo mostra. Grazie ancora, grazie Assessore. Le comunicazioni sono finite. Passiamo all'approvazione dei verbali della seduta precedente. Se non ci sono osservazioni, pongo in votazione il punto all'ordine del giorno. Nessuna nessun intervento favorevoli.
Unanimità. Grazie punto numero 3. Una ratifica della delibera di Giunta numero 35 dello 0 3 0 4 2004 e 24, che appunto ha per oggetto una variazione di bilancio, è una richiesta da parte del responsabile dell'Ufficio generale affari generali relativamente all'adeguamento del capitolo di spesa per la procedura della nuova gara di affidamento della gestione della mensa. Un do una diciamo alla discussione che è già stata fatta ieri sera in Commissione. Si tratta di delle cifre che abbiamo dovuto. Può stare per il 2024 2025 2026, ovviamente con reperimento di fondi da parte del bilancio comunale 24 25 26. Si tratta di somme che poi sono ancora da.
Scontare per effetto del fatto che ci sarà una gara. Questo l'abbiamo dovuto fare perché le tempistiche della CUC perché qui c'è stato insomma il.
La collaborazione con la CUC dirò voi sapete che per quanto riguarda le gare ci affidiamo loro, quindi non rientravano le tempistiche relative al le tempistiche stesse, scusate il gioco di parole del nostro Consiglio comunale con quella che era l'andamento della procedura, quindi si è pensato di appunto fare una delibera di Giunta che poi viene ratificata in in questo Consiglio comunale se ci sono interventi,
Prego, consigliere Marinoni, grazie buona sera a tutti, ma la cosa che ci lascia sorpreso di questa delibera è un po' l'impostazione della gestione amministrativa, nel senso che leggiamo sul parere al di là dell'atto, che è un atto dovuto, ovviamente leggiamo sul parere del revisore dei conti che esprime e un,
Un giudizio favorevole con riserva fondamentalmente sulla sostanziale congruità, coerenza e attendibilità della proposta e soprattutto perché mi sembra che loro dicono e ed è comprensibile questo che questo tipo di previsione economica poteva essere fatta nel momento in cui veniva,
Redatto il bilancio e quindi pongono, come revisore dei conti e un'attenzione particolare alla programmazione, che noi condividiamo come impostazione, anche perché riteniamo che il revisore abbia anche questa funzione. Non è solo quello di verificare la congruità dei conti, ma verificare anche l'efficacia del processo amministrativo e quindi questa è una segnalazione di una inefficacia, fondamentalmente per cui quello che ci lascia su sorpreso, e soprattutto questa procedura e le modalità in cui si viene ad approvare questa ratifica, questa variazione di bilancio come.
Come?
Deliberazione di Giunta come atto, diciamo così urgente. Questo era il nostro parere, grazie, rispondo con due parole. Non è assolutamente così. Era tutto programmato. Sono i tempi che non erano stati condivisi con quelli che erano le tempistiche del bilancio di un bilancio di fine mandato, perché vi ricordo che tra un mese, se va elezioni con quella che è la programmazione che doveva essere fatta per settembre, 2024 il revisore dei conti scrive quel parere così con riserva proprio perché non conosce la materia e quindi è una è un parere, diciamo in bianco, non dice né negativo né positivo, non conosce il contenuto di quella delibera, non conosce il contenuto di quella delibera perché il revisore è stato nominato 10 giorni fa otto giorni fa, quindi questo è il motivo se non ci sono altri interventi pongo, pongo in votazione il punto all'ordine del giorno. Prego Consigliere Clerici,
Chiedo scusa, non volevo fare anch'io una richiesta di approfondimento, perché tutto, come anticipato, anche ieri in Commissione, comunque, mi sono riservato dell'ulteriore tempo per valutare l'atto, allora io più che altro, volevo porre l'attenzione sul fatto che,
Del parere che poi vedremo in realtà in un prossimo ordine del giorno, quindi lo approfondiremo eventualmente più avanti. Comunque, sì, sì, le leggo e invita l'ente a valutare da adottare quanto qui di seguito proposte suggerito e quindi si parla di porre in essere misure idonee a garantire la copertura dei costi e fin qui immagino che sia stato fatto, però si parla anche di perseguire costante miglioramento e riorganizzazione del settore amministrativo. Si parla di perseguire un costante miglioramento nella pianificazione delle esigenze di cartolarizzazione e programmazione. Si parla anche di valutare ogni proficua azione volta al fine di mantenimento. Si è dovuto equilibri di bilancio. Anche qui mi immagino di non avere sorprese e poi conclude dicendo può dir niente tener dovuto conto anche di quanto seguirà successivo parere al presente, quindi,
Consulcesi. Quindi volevo capire per quanto riguarda questi suggerimenti, perché appunto ripeto.
A nostra volta siamo rimasti stupiti da questo parere favorevole con riserva, tanto che abbiamo voluto approfondire nel parere stesso, ovviamente perché c'è scritto i motivo per della riserva all'interno dell'atto stesso volevamo capire più che altro quali sono le vostre intenzioni in merito a queste osservazioni che sono comunque state fatte dal revisore, ma l'ho già detto è una è una è una ratifica che questo documento è già stato approvato. Questa delibera è già stata fatta. Oggi portiamo in Consiglio comunale soltanto la ratifica e eravamo in una fase in cui non avevamo ancora il il revisore. Eravamo in un passaggio la tempistica della CUC dirò non corrispondeva alle tempistiche della nostra previsione di approvazione del bilancio. Ovviamente ci sono delle tempistiche perché le gare stiamo parlando di gare importanti e stiamo parlando di gare di qualche milione di euro. Non è il marciapiedi, uno della via Verdi, quindi sicuramente in quella direzione bisognava andare, perché le tempistiche erano quelli abbiamo fatto quello che è previsto dalla norma. Poi, per qualunque altro chiarimento, potete tranquillamente scrivere dalla dottoressa meraviglia che vi darà tutte le indicazioni del caso.
Se non ci sono altri interventi pongo io faccio semplicemente la dichiarazione rivoglio che appunto, come sottolineava il collega Marino, ogni noi voteremo contro non tanto per il merito, ma per questa questione di procedura. Va bene grazie. Se non ci sono altri interventi, pongo in votazione il punto all'ordine del giorno astenuti. 1 Consigliere Clerici contrari, 3 favorevoli tutti gli altri immediata eseguibilità astenuti 1 contrari, 3 favorevoli, tutti gli altri, grazie. Il punto è approvato.
Punto numero 4 variazione di bilancio.
È una variazione ovviamente strutturata, perché, come avevamo già visto ieri sera in Commissione, ci sono diverse diverse, insomma, somme che vengono appostate e stiamo parlando. Io parto, diciamo da un faccio un excursus come da relazione che mi sono fatto preparare dall'ufficio, quindi partiamo dall'ufficio lavori pubblici che è appunto quella di individuare le le risorse necessarie per finanziare le seguenti opere in conto capitale, incarichi di progettazione per l'asilo nido da 8.997 dico già le cifre perché ieri sera, giustamente, la consigliera arrabbiati mi diceva poi snoccioliamo le cifre domani per evitare di fare una Commissione magari lunga un'ora abbiam detto, diamo i punti e poi domani eventualmente diamo anche le cifre, visto che siamo in Consiglio comunale. Stiamo parlando appunto del plesso De del plesso scolastico di via Bernasconi e.
8.990 per l'asilo nido sono fondi che erano stati chiesti anche l'anno scorso, poi abbiamo l'incarico di progettazione della scuola media 20.000 euro, che sono stati anche questi fondi chiesti l'anno scorso un ampliamento della manutenzione dell'illuminazione pubblica 1.750 in conto o in parte corrente. L'incarico del professionista, sempre dall'ufficio tecnico per la compilazione delle schede CUP, cioè quelle relative alle osservazioni dei lavori pubblici, sono 13.500 euro, come ho già spiegato ieri sera, si tratta di insomma un carico di lavoro che oggi all'Ufficio, per effetto del fatto che manca un dipendente e quindi abbiamo insomma un po' di sofferenza all'interno di quell'ufficio, un altro incarico professionale è stato dato esternamente e il DEC che il direttore esecutivo del contratto relativo alla concessione di illuminazione pubblica. Stiamo parlando di 5.000 euro. Questo serve per vigilare che tutto venga anche che venga attuato il contratto, correttamente, che i calcoli della votazione sono coerenti con i consumi, è stato appunto nominato lo studio che ha già già a suo tempo faceva il DEC in fase di appalto. Questo ovviamente.
Perché la convenzione ripartisce una quota fissa in base a dei criteri molto complicati. E non è proprio materia di chi non la conosce. L'adeguamento dei capitoli di spesa relative alle concessioni, la gestione della riqualificazione dell'impianto di illuminazione pubblica, quindi con l'approvazione del Kreka è avvenuta a febbraio 2024 è un contratto che dura 15 anni. Stiamo parlando di l'illuminazione pubblica, redatta appunto da Enel da Angie, questo ha portato un risparmio, poi lo vedremo anche negli altri capitoli di consumi, rispetto appunto all'efficientamento degli impianti e Enel Energia. Ha provveduto ad emettere delle fatture negativo, meglio note di credito che poi sono state pagate per il periodo 21 24, un credito da parte di.
Ca' di Enel nei confronti dell'Enel del dell'ente di 435.000 euro. Questa qui è una tariffa che praticamente la differenza di tariffa applicata per l'illuminazione pubblica, cioè tu prima c'erano delle lampade ad incandescenza. Oggi ci sono delle lampade a led, quindi con consumi diversi,
A tutto ciò, appunto, segue anche quello che prevede l'articolo 9 della Convenzione tra Enel tra ng S.p.A. Che tale risparmio, appunto, viene ripartito in parte tra la società ng e il e il Comune di Pogliano. Proprio per questo serve una un un qualcuno che ci dà appunto un'indicazione di quello che posso dirvi, con le macrovoci che la differenza delle due del del della, della cifra che ci rimborsa ng con quell'Enel, con quello che dobbiamo dare ad Ng c'è un saldo attivo per il Comune di circa 70.000 euro. Poi abbiamo gli interventi di manutenzione delle fontane e l'acquisto di un Dfree defibrillatore per la scuola media per 1.500 euro. Richiesta dell'Ufficio gestione, risorse umane, servizi sociali sono appunto all'adeguamento azione, l'adeguamento di stanziamento di bilancio relative alle utenze domestiche, e sapete che c'è stato un incremento per tutti i fatti noti.
Dell'energia, quindi abbiamo 2.350 per l'utenza di via Dante. 2 1.000 euro per gli uffici organi istituzionali ai 5.000 euro per le utenze della vigilanza,
Ci sono inoltre 7.000 euro per personale neoassunto, l'istituzione di un capitolo di spesa che è quello il, l'articolo 1, previsto dall'articolo 1 della legge 5 3 3 legge 213 del 1.023 che il concorso di contenimento della spesa pubblica sul famoso spending review che comunque è una è un obbligo di di di finanziaria una specie di accantonamento di 22.000 euro idem per un altro capitolo uguale uguale a quello che ho appena citato per 11.000 euro.
L'adeguamento di spesa relativa al personale in convenzione con il Comune di Nerviano l'adeguamento in positivo, come stavo appunto dicendo sempre per il fondo di equità a livello disservizi e solo una corretta allocazione dei capitoli di spesa all'interno del bilancio, il famoso fondo di solidarietà, l'adeguamento degli stanziamenti per cassa relativa al ri A Cath, del riaccertamento dei residui, i famosi PEF, PD da parte dell'Ufficio Affari Generali, abbiamo l'adeguamento del capitolo di spesa relativo alla procedura di gara per l'affidamento del della pulizia degli immobili, 1.500 euro per il comando 3.500 euro per la casa delle stagioni 5.000 per gli edifici comunali. L'adeguamento della spesa di affidamento per i servizi bibliotecari, l'adeguamento del capitolo di spesa per la predisposizione del SIR sicuri, ti praticamente tutti i piani di sicurezza che facciamo quando andiamo a fare le feste. La richiesta da parte dell'ufficio di Polizia locale, l'adeguamento del capitolo di spesa per l'impianto di videosorveglianza, quindi, è un lavoro che è stato fatto anche sui portali del Targa system. L'adeguamento stanziamento dei capi per 10.000 euro, l'adeguamento degli stanziamenti dei capitoli di spesa,
Relative al servizio degli straordinari, appunto, degli agenti di polizia locale dell'asse sesta, del Sempione, finanziate con fondo regionale, per con il Comune capofila, che è Legnano, quindi stiamo parlando di circa 10.000 euro, mentre l'istituzione di un capitolo in entrata e in uscita relative all'acquisto di un pick up sapete che ci siamo.
Ci doteremo a breve di rompicapo per la Protezione civile, anche questo è stato.
Comperato con un contributo pari al 90% del costo dello stesso. Stiamo parlando di 98.000 euro, di cui 88 380 con contributo regionale, mentre 9.820 sono quelli che sono stati stanziati dal bilancio per quanto riguarda Lario, l'area urbanistica, sempre in parte capitale, l'esecuzione da parte della buoni, il sono le opere relative al.
Contrari al sito contaminato dei rifiuti speciali è sempre anche questi con contributo regionale stiamo parlando di 459.000 euro, di cui 44 provenienti per l'INCA di code, di cui 44 provenienti dal 2023 relativi all'incarico, mentre gli altri 411 sono appunto quelli che sommati ai 44 arrivano 459. Stiamo parlando del sito di via Shenyang per la parte entrata in variazione registrate abbiamo che i proventi del capitale, i proventi dai da IMU,
E riversamento delle quote annuali precedenti per circa 20 un trend più o meno storico, più 23.000 euro, è previsto un contributo regionale, sempre anche quello, come stavo dicendo prima, tramite il Comune di Legnano, che so che il Comune capofila per i lavori di straordinari degli agenti di polizia, per totale di 10.000 euro ed è stato istituito un nuovo capitolo relativo appunto alla in fatture negative, che è quello di Enel Energia, è esattamente quello che ho detto prima dei 468.000 euro, quindi una partita di giro istituito il capitolo relativo a quello del pick-up di 88.380 ed ecco ed è anche qui, è prevista la compartecipazione del Comune di Vanzago per le spese di progettazione della scuola media, i famosi 10.000 che avevamo detto prima previsto, un ulteriore con previsto il contributo regionale per la bonifica delle aree private. Quelle che ho appena detto al punto precedente, cioè i 415.562, sono state girate 31.395 mila euro di oneri di urbanizzazione.
Dal finanziamento delle spese correnti al finanziamento della scuola della spesa in conto capitale è una partita di giro per finanziare quelle che erano le opere relative alle scuole, e queste sono principalmente quelle che sono appunto le variazioni di bilancio prego se ci sono interventi.
Allora ieri abbiamo fatto un pochettino, in è stata fatta questa Commissione dove sono stati un po' tutti in analizzate, c'erano presenti anche una personale della della Ragioneria e in collegamento anche i responsabili della della società esterna, dove hanno presentato questa variazione è vero che non siamo entrati nel merito delle piccole cifre ma siamo entrati un pochettino più nel merito di quelle che erano le le gare le grandi cifre,
Sicuramente posso dire.
Incarichi professionali esterni di grande valore economico.
Beh 13.005 per le compilazione delle schede dell'Osservatorio dei lavori pubblici sono sono spese sicuramente importanti.
Per il resto, ho scelto ovviamente che che competono all'Amministrazione, quindi sicuramente che.
Non possiamo entrare nel merito e non possiamo dare dei giudizi su quelle che sono le scelte dell'Amministrazione volevo conferma comunque su quella questione che era già stato un pochettino più approfondita ieri sera sulla durata del contratto dell'illuminazione pubblica, si parlava di questi 15 anni che però non si aveva contezza e certezza di quando partivano questi rapporti con enti, quindi da febbraio 2024 noi avremo un contratto per fino al 38 con con Angie,
Basta io non non ho nulla in particolare da dire, non so se vogliono aggiungere qualcosa in più i colleghi.
No.
Ha già detto la collega, ma una curiosità, questi 6.000 euro per le fontane, siccome già noi sappiamo che la manutenzione della fontana di via Europa via Camillo Chiesa ha un costo del genere, ma questi si aggiungono per la fontana che è stata realizzata in piazza, era solo una precisazione relativa, ma scusami, no, no, dopodiché quello che ha detto la collega è il nostro giudizio, insomma, noi non condividiamo alcune cose per noi, non possiamo votare a favore di questo, ecco, prego, grazie.
Per quanto riguarda appunto l'incarico esterno. Ovviamente voi sapete che chi non adempie al a quanto previsto dall'osservazione dei lavori all'Osservatorio dei lavori pubblici e rischia un de delle multe molto importanti. Quindi, siccome brava, siccome conosce la materia, l'ufficio è in sofferenza perché manca una persona oramai da quasi un anno e stiamo riorganizzando tutto proprio con la dottoressa Coruzzi, cercando di insomma di trovare delle energie e delle nuove risorse che possono essere appunto interessata venire a lavorare al Comune di Pugliano e che possono dare effettivamente una mano l'ufficio. Siccome sono indietro con le comunicazioni all'Osservatorio, al responsabile dell'ufficio dice, prima di far di mettere una pezza che è peggio del buco, ci facciamo dare una mano da qualcuno può sembrare una cifra. Noi, ovviamente, stiamo parlando di una cifra già Iwata importante. Non non non mi viene da dire che è un terzo di quanto costa un dipendente pubblico all'anno, però sicuramente è una cifra che non ne abbia potuto fare a meno, per quanto riguarda le fontane. No Beniamino, la fontana è sempre la stessa, quella di punto di via Camillo chi via Camillo Chiesa angolo via Europa. Ricordo che appena verrà ultimata la rotonda sul Sempione uscirà il famoso bando per il mantenimento per la manutenzione delle nostre quattro rotonde. Ricordo che abbiamo la rotonda del Tigros, la rotonda della quale stiamo parlando della rotonda nuova che stiamo facendo sul Sempione e la rotonda del globo, quella piccolina scusate del Burger King per dirla meglio che ancora in capo al Comune di Pogliano. Quindi noi intendiamo uscire con un bando unico fu io ero più contento se fossimo usciti prima, però gli uffici mi dicono facciamone una sola con quattro posizioni diverse con quattro indicazioni diverse. È ovvio che alla rotonda sul Sempione saranno interessate cinque persone e molto probabilmente alla rotonda del del Tigros 0 persone. Noi auspichiamo di voler trovare delle società che, oltre alla gestione del e al e alla cura delle delle rotonde, ci possono mettere anche i soldini, magari in quota parte di quella che può essere anche il costo di manutenzione e il costo di mantenimento dei giochi d'acqua. Quindi questo è il costo delle fontane. Quindi, per quanto riguarda la fontana della Piazza, no lì non è ancora stata.
Presentata insomma, quello che sarà il costo della manutenzione, che verrà ovviamente fatta da appena verrà collaudata è terminata.
Prego, consigliere, Cozzo, domanda relativa ai fondi della bonifica dell'area di via che Ignác e se si poteva avere una precisazione su da dove provengono i fondi, e poi perché ricordo che nelle altre aree era sono intervenuti prima che erano erano intervenuti i privati e quindi il finanziamento c'è la la quota che era stata messa dalla Regione e non è stata utilizzata, quindi è sempre la stessa cifra. Consigliere, se è vero quello che dice, stiamo parlando del sito di via Ciani, Hack, per quanto riguarda quello di via Arluno est, sono intervenuti privati. Per quanto riguarda quello di via Solferino, c'è la volontà del privato di voler, perché poi sono fondi che devono essere rifondati. Scusate il gioco di parole, cioè non è che qui in Regione, Lombardia e l'ente e Regione Lombardia dai soldi, Regione Lombardia, l'ho, detto anche in passato da i contributi a fondo perduto. Se c'è uno sversamento, non so io immagino un TIR che scarica 500 lastre di eternit di Piazza Mercato di notte scappa via tutti ritrovi lì 200.000 euro di smaltimento di eternit che un Comune piccolo come il nostro magari fa fatica Regione Lombardia in quel caso può intervenire anche con un contributo a fondo perso qui non ecco, non qui c'è un nome e un cognome e ci sono degli attori, ci sono delle persone, c'è una causa che ha visto anche il Comune di Pogliano vincente su questa. Su questa posizione, quindi, ha messo a disposizione quei soldi che, eventualmente l'operatore non aveva a disposizione e quindi di intervenire per cercare di mettere in sicurezza il sito. Questo il termine che viene usato per evitare che ci possano essere degli sgozzamenti di oli o di acidi all'interno della falda e quindi per inquinare ulteriormente rispetto a quanto hanno già inquinato e quindi hanno messo a disposizione di questi soldi. Questi soldi sono lì fermi con le 4 frecce è stato dato l'incarico a una società che si occuperà appunto di fare questa bonifica, e siamo nella fase in cui dobbiamo capire se l'intervento lo fa il privato. Benissimo, poi li restituiremo a Regione Lombardia, se non li fa il privato, interverremo noi, con una società esterna che si occuperà appunto di bonificare l'area e i soldini spesi vorranno ricchi, non richiesti, verranno chiesti al proprietario dell'area, quindi è sempre la stessa cifra che è sempre la stessa, ma che gira è passata tra il bilancio in tutti gli anni. La continuiamo a spostare adesso. Sembrerebbe che c'è dagli ultimi incontri che sono stati fatti tra gli avvocati e la volontà, un sito, come ho già detto, è stato bonificato dal privato la volontà lì siamo a posto se il privato ha messo i soldini di tasca sua, adesso non so se poi ha fatto causa a chi gli ha inquinato il sito, però quello di via Arluno, diciamo al di là sulla 229 oltre ferrovia ne rimangono bravissimo su Shania che ci stiamo mettendo la testa con questa pratica su Solferino dovrebbe esserci la volontà da parte del privato di voler bonificare, teniamo monitorato tutto c'è Città, metropolitana ovviamente che sappiamo stavo dicendo la parola non magica la parola magica è Città metropolitana e che si occupa quindi noi siamo attori protagonisti, ma il protagonista vero Città metropolitana che tiene monitorato con anche degli in, come posso dire del dei sopralluoghi,
Adesso non so dirvi di decorrenza semestrale o quadrimestrale arriva un report ogni tanto.
Poi, eventualmente ve lo faccio dire dagli uffici dove ci spiega cosa sta succedendo, loro entrano nelle aree e verificano lo stato di consistenza dei luoghi, se non ci sono altri interventi pongo in votazione, prego Consigliere Clerici, no, scusa scusa, Consigliere, no, collega no su questo due due, solo due osservazioni su questo aspetto della bonifica va be'io, prendo atto e sono contento che uno dei tre siti è stato bonificato, quindi siamo in una situazione di sicurezza,
Certamente gli altri due sia vie Shenyang sia via Solferino, cioè invito l'Amministrazione a spingere perché è una situazione di grande rischio, al di là dell'inquinamento pregresso, il rischio sulla possibilità di un evento incidentale e che i, poiché chi diventa poi attuale, insomma lo leggiamo sui giornali è successo e quindi la invito, come avevo già detto peraltro in altre occasioni, è quello di spingere il più possibile a sanare questa situazione. Poi paga il privato, paga la Regione, paga la città metropolitana, è chiaro. Il principio di chi inquina paga vale per tutti, però il pro e il problema è evitare il rischio. Questo era un po' ah, scusa la ritorno sul discorso della fontana. Ti ringrazio della precisazione, ma anche qui non mi torna. È la procedura, perché quella manutenzione di quella fontana qui ci facevano. Ah, facciamo riferimento prima, l'avevamo già vista nel passato perché c'era già un incarico affidato, allora la mia domanda è perché non è stato messo a bilancio nel momento in cui è stato redatto il bilancio. Ed è necessario metterlo adesso come variazione, cioè come mai non è stato messo prima fa un po' il paio con l'osservazione che facevo all'inizio grazie, pur essendo 6.000 euro non una cifra infinito, Clerici, prego puoi risponde a tutte e due.
Sì, allora sarò breve, io più che altro volevo capire, visto che anche in questo caso.
E devo dire di essere rimasto un po' spiazzato da quello che è appunto il parere dell'organo revisore, in particolare, anche in questo caso ci terrei a chiedere, visto che c'è un elenco non indifferente di suggerimenti da parte del revisore, volevo chiedere, in particolare a seguito dei punti che poi riassumo c d f e i quali sono eventuali azioni che avete intenzione di intraprendere, ossia mi riferisco quando si parla di puntuale riscontro il monitoraggio dei residui attivi e passivi. Volevo chiedere, quando si parla di implementare e costantemente aggiornare le attività di elaborazione e gestione informatica, che qui volevo capire più che altro. Se vi è noto cosa ha spinto il revisore a puntare il dito su questi punti? Ecco, oppure quando si parla di.
Pianificazione al fine di evitare il ricorso a future anticipazioni di tesoreria, anche qui capire un po'.
Cosa ha spinto o meglio cosa avete intenzione di fare a seguito di queste osservazioni oppure al punto it, dove si parla di recepire quanto imputato alla voce il fondo pluriennale vincolato voglia gli interi controllare in ottica ancora più prudenziali, presunti e fattivi presupposti di loro imputazione quindi volevo capire in merito a queste quattro osservazioni, innanzitutto se,
Qualche se vi sono note, appunto i fatti che hanno spinto a dare osservazioni del genere, poi eventualmente le vostre intenzioni in merito,
Allora Consigliere Clerici, come tu ben sai noi siamo gli organi politici, noi non entriamo nel merito delle questioni tecniche per quanto riguarda le questioni tecniche e ti prego di rivolgere queste domande all'ufficio, è sicuramente ti darà le risposte. Ovviamente il compito del Sindaco dei politici, quelli che sono attorno a questo tavolo, è quello di dare le indicazioni politiche e delle scelte che vengono fatte dalla dall'Amministrazione, dai Consiglieri, anche di opposizione, quando fanno le loro osservazioni su quello che è l'andamento della della macchina burocratica. Non entriamo nel merito dei McDuck tecnicismi, altrimenti ci dobbiamo sostituire al geometra, alla ragioniere al al a ah, diciamo al tecnico dei servizi sociali, eccetera, eccetera. Per quanto riguarda le le 2 osservazioni di Marinoni, non lo so Beniamino. Forse quella dei 6.000 euro della fontana potrebbe essere stata anche una dimenticanza, perché la tua osservazione ci sta che era una spesa ripetuta e quindi può anche darsi che possa essere stata una dimenticanza sulle invece.
Sul tenere monitorato. Sì, grazie per avere anche incalzato l'Amministrazione, ma sicuramente funzionari che sono a casa in questo momento, a guardare il Consiglio comunale a tenere appunto monitorato quello che è l'andamento di questi due siti, perché troppe volte in televisione abbiamo visto fortunatamente in Comuni anche lontano da da Pogliano Milanese le auto combustioni o quelli che sono i gli incendi accidentali che hanno colpito questi queste aree, quindi, sicuramente da parte di dall'Amministrazione comunale non mancherà il la vigilare, il vigilare e soprattutto.
Il mantenere le procedure attive per far sì che chi debba, come hai detto giustamente, tu chi inquina paga, chi ha inquinato debba pagare per per sistemare il sito, anche perché uno di questi siti non è troppo lontano dal centro abitato, mentre uno, diciamo, è in zona.
Industriale periferica, l'altro è in mezzo alle case, quindi sicuramente un'attenzione va va dimostrata su tutte e due siti, grazie per averci, come posso dire incalzato in questa direzione, se non ci sono altri punti all'ordine del giorno, altri interventi pongo in votazione del punto all'ordine del giorno astenuti.
1 contrari.
3 favorevoli, tutti gli altri immediata eseguibilità astenuti, 1 contrari, 3 favorevoli, tutti gli altri, il punto numero 4 è approvato, il punto numero 5, punto numero 5, è tutto nel nell'oggetto, diciamo, un percorso di verifica e approfondimento delle possibilità e di sinergie francese, ma S.r.l. Couple Thing S.p.A. Per l'ottenimento di economia di scala e specializzazione per la promozione di politiche di economia circolare per una migliore tutela dell'interesse pubblico. Aggiornamento in merito alle attività condotte e proroga durante il memorandum memorandum of understanding.
E il sottoscritto tra le parti. Di cosa stiamo parlando? Stiamo parlando del percorso che stiamo facendo a tragedie backup è una è una situazione che si viene, si è venuta a modificare e strada facendo cioè all'inizio si parlava soltanto di una cessione del ramo d'azienda, e cioè parlavamo soltanto dell'igiene urbana strada facendo si è verificata la necessità, per volontà anche di molti Sindaci, di voler fare altre cose, cioè di con attribuire a questo nuovo soggetto altre attività relative per esempio il verde, i tributi e alle manutenzioni. Quindi, hanno modificato lo scenario che avevamo previsto all'inizio, quindi con nuove modalità, nuove attività, eccetera eccetera. È stato nominato un consulente ad hoc che si verificava, che ha verificato appunto la fattibilità dell'operazione da fare con CAP e quindi.
Se sono stese delle relazioni, c'è un piano industriale, una verifica appunto del piano industriale, operazioni che sono in corso. Ovviamente stiamo parlando di un work in progress e quindi,
Chiediamo insomma la proroga fino al 31 12 2024, questo perché si paventa appunto la verifica severi la vendita delle quote da parte appunto dei comuni e per una, come posso dire, più normale e razionalizzazione delle partecipate, che poi è quello che prevede la legge Madia cioè nel senso che non si può mantenere una partecipata che magari ha in capo un solo,
Lavoro, lo dico male per far capire a casa rispetto ai cinque o sei che faceva prima sul territorio, quindi non è escluso che questa, che la strada sia quella appunto di di vendere le quote daccapo e quindi serve un po' più di tempo se non ci sono interventi,
Consigliere Marinoni, grazie.
Ma su questo tema, cioè, posto che noi avevamo già dato il nostro parere, è in via di massima favorevole perché ci rendiamo conto che il fare sinergia con aziende più grosse può essere estremamente vantaggioso nella gestione dei servizi e però ci sono due osservazioni che ci sentiamo di fare la prima e anche qui il rispetto di tempistiche, ora capisco quello che sta dicendo il Sindaco che la scelta magari di andare e ed era stato detto già in questo Consiglio comunale e con una cessione di solo un, la dico come si dice in queste in queste circostanze di un solo ramo d'azienda che era il discorso dell'igiene urbana e.
Già lo ipotizzavamo peraltro nel nel no nel Presidente del Consiglio Comunale e era limitativo ed è quindi più logico ragionare di una,
La cessione o di una riorganizzazione, lo lo comprendo. Ecco, dal punto di vista della governance, delle due realtà sia di CAP e sia dei Gesam per come rimarrà quindi, in linea di massima il nostro parere era ah, era favorevole, insomma, a fare questa approfondimento. Ci meraviglia però che non è stato ancora concluso perché doveva essere concluso entro aprile. Mi pare e qui non non ci sia non abbiam visto, peraltro, nessuna valutazione di due diligence di.
Fattibilità, eccetera. L'altra preoccupazione è legata invece al servizio in sé e in sé per sé. Cioè ci siamo detti in questo Consiglio che era stata fatta una gara, diciamo, nelle more di espletamento di questa procedura Geese, ma aveva fatto una gara per la gestione dell'igiene urbana che era andata in scadenza perché il contratto precedente era scaduto, mi pare, nel 2020.
23 e poi con la proroga successiva, la gara, cioè la la domanda in buona sostanza noi facciamo la proroga fino al 31 12 e va bene, ma il servizio, posto che il 31 12 non si arriverà magari a una conclusione, per motivi che possono essere x che non conosciamo il servizio di igiene urbana ne subirà,
In base al contratto che oggi noi abbiamo o è garantito, questa era un po' la preoccupazione e la domanda che volevamo fare su questa procedura grazie.
Ma parto dalla fine. Sicuramente non ci possiamo permettere di rimanere coi sacchi dell'immondizia in mezzo alla strada. Detto questo, è una preoccupazione che hanno tutti i Sindaci, ma sicuramente si troverà il modo per far sì che questo possa essere evitato, sul fatto che non siamo contenti tutti i Sindaci, ma come tutti i cittadini su come sta andando il la raccolta, insomma quello che è il servizio dell'igiene e sotto gli occhi di tutti riceviamo lamentele tutti i giorni, ma non solo su Pogliano l'ho appena detto. Noi, nelle riunioni che facciamo, facciamo il primo quarto d'ora a raccontare un Sindaco all'altro. Qual è.
L'alle mentre la più grossa sulle tempistiche. Ovviamente, se sono Monai mutati gli scenari, automaticamente è mutato l'oggetto della del contendere. Mettici anche Beniamino che tre Comuni vanno anche al voto e quindi Pogliano Lainate e Vanzago che fanno parte con delle quote, anche importanti, all'interno della del della della società,
Ci sono cose che bisogna, cioè arrivare a fine mandato e poi noi abbiamo sempre ragionato di comune accordo e non è che su questo devo dire che c'è sempre stata molta collaborazione tra tutti i Sindaci, con la fretta di chi poteva arrivare in Consiglio comunale e trovarsi a dover portare avanti un provvedimento fine mandato magari con un sindaco che non si ripresenta con un'amministrazione che potrebbe anche cambiare, quindi sono tutti quegli scenari che forse quella fretta io personalmente non l'ho mai data, magari qualche altro Comune poteva averne di più, io dico proroga per proroga se è cambiato lo scenario, facciamo un ragionamento giusto. Infatti è stato individuato un importante consulente che si occupa di questo, perché.
All'inizio si pensava di fare tutto in casa, no, farsi dare anche una mano daccapo, che sicuramente è la più grande municipalizzata del nostro bacino, e che possiamo solo parlar bene perché quello che ha fatto, ma anche su Pogliano vediamo che hanno una capacità di rispondere al territorio come nessun altro ente non poteva fare.
Tutto lui, cioè, non poteva trovare quanto vale la società eh, ma magari si pensava anche di far così, perché c'erano delle delle professionalità all'interno della nostra azienda che potevano essere utilizzate, ma molto probabilmente anche le esigenze di altri colleghi, secondo me anche giusta che è quella di dire troviamo una società super partes che ci possa dare una mano e che ci possa dire veramente come stanno le cose è una società di consulenza,
Adesso non ti so dire il il il cognome, perché non me lo ricordo nemmeno perché non me lo ricordo una una grossa succede.
No, però una società importante, no, no, no, non le big four le famose de no, quelle Lino, però una società come si chiama lui mi sfugge il nome e te lo dico dopo ce l'ho se ce lo lì sul sul tavolo, perché ovviamente poi c'è stata una una insomma un dibattito importante o comunque una grossa società in quella che si occupa appunto di multinazionali. Ecco quindi molto probabilmente JazzMi, anche fin troppo piccolina e e ultimamente però ci stanno lavorando, quindi auspichiamo che.
Verrà fatta la scelta migliore per tutti i cittadini, ovviamente Foglianese in primis perché noi ci occupiamo di Pugliano, ma sicuramente anche per i cittadini del bacino di Jason. Se non ci sono altri interventi, scusami però la mia domanda era il contratto oggi in essere per l'igiene urbana fino a quando 31 12 2024. Anche lui va in sofferenza e questa quindi è un è un caso, perché prima c'era quello che arrivava il 24, è questo che adesso arriva fino al buio. Nella peggiore delle ipotesi dovrà essere prorogato, se peggiore anch'io non sarà peggioriamo di no, speriamo di no.
Ed è possibile prorogarlo, questa era la preoccupazione, è possibile progettare possibile perché sappiamo che i contratti di 4 2 Servizi di quattro vuol dire?
In realtà le gare il servizio non è un servizio unico, sono stati spacchettati drogare bravissima di queste di questi servizi, 2 hanno l'opzione di proroga per sei mesi, mentre altri due servizi servizi più più i minori che sono le forniture non hanno il servizio di lo, l'opzione di proroga va be'quelli minori, come tu ben sai li possiamo tranquillamente sostituire. Io mi auspico perché veramente ai ragazzi questa questa fase oramai dura da un anno e mezzo due, cioè abbiamo fatto tante di quelle riunioni.
Bravissima brava, te lo ricordi bene, perché poi doveva essere la data ultima, era il famoso agosto, il famoso 4 agosto, ed il di dei e poi siamo qua al 4 di cos'è il 24 aprile tra un po', e siamo ancora qui a parlare delle stesse cose. È vero anche che noi sindaci abbiamo anche chiesto cose diverse rispetto a quello che era il percorso, quindi era già stato noi, per esempio sul su sul verde, il Comune di Pogliano, ma poi anche gli altri Comuni sono stati tra i Comuni. È stato tra i Comuni che ha chiesto che il verde venisse incorporato in quest'operazione con gli uomini, ovviamente salvando i posti di lavoro e mantenendo quel trend che oggi Pogliano ha, per esempio, altri Comuni che il verde non lo fanno. Quella cosa interessava un po' meno e quindi Lainate come Pogliano era interessata a conferire.
Altri Comuni meno quindi, insomma, anche questa cosa strano che forse arriva dal passato, ma non per non per far polemica, ma lo dico perché è giusto che venga detto che c'erano alcuni servizi che alcuni soci li conferivano ingegnere, altri no, insomma di sta municipalizzate, perché ci vogliamo fare se l'abbiamo fatta per farci fare i servizi ai loro usiamoli se l'abbiamo fatta fare per solo i servizi che a qualcuno interessa fare e altri no, parliamone, ed è un po' poi alla fine, quello che è venuto fuori, che alcuni preferivano mantenere.
Alcuni servizi all'interno del Comune del palazzo e altri che si sono trovati bene perché oramai hanno un know how consolidato nel tempo. Noi, per esempio, con il verde, per esempio, noi con il verde, possiamo dire che negli ultimi anni il verde su Pogliano Milanese mi sembra, a parte quando ci sono gli eventi che piove e tre giorni di piove piove dopo tre giorni di piove e non facciamo i tempi in questo momento siamo in sofferenza perché abbiamo avuto anche problemi con i dipendenti stessi della società che, allarmati da un po' di di di di di di di di di sirene anno, qualcuno è andato via, qualcuno si è trovato, un altro posto sono andati in altre municipalizzate. Tra un momento un po' delicato è quello che vediamo anche sulla raccolta alla signora che abita al civico 8 sono venuti a raccogliere la carta di al 10, l'hanno preso all'8, non l'hanno preso e al se l'hanno preso.
Cosa gli rispondo?
Dico signora, non so cosa dirle, adesso vedremo di di di fa cioè sei lì che stai passando col camion, ma Wi-Fi a prendere le 2 su tre e dice no, ma quel giorno lì pioveva, allora forse c'è insomma è imbarazzante anche per noi è dover rispondere alla gente. Mi auspico che questa cosa la finisca al più presto. La gente paga e deve e deve avere un servizio coerente con quello che paga. Grazie a tutti per l'attenzione. Se non ci sono altri interventi, pongo in votazione il punto all'ordine del giorno astenuti.
Favore contrari favorevoli.
Unanimità, quindi astenuti, nessuno contrario, nessuno favorevoli immediata, eseguibilità, ringrazio il Consiglio comunale per l'unanimità, il punto è approvato numero 6. Qui passo la parola all'assessore Rossi e quello relativo al servizio di ristorazione scolastica, prego Assessore.
Ciao a tutti e oggi vediamo il servizio di ristorazione scolastica e consegna dei pasti a domicilio del comune di Pomigliano milanese per gli anni scolastici. 2024 2025 25 26 e 26 27, vediamo nello specifico la relazione, è una relazione che è richiesta per i servizi con rilevanza economica, quindi che servizi che potenzialmente potrebbero coprire interamente il costo avere un vantaggio per il Comune a livello potenziale. Si parla quindi lo scopo di questa relazione è quella di creare un sistema di informazione che permetta di monitorare la procedura di affidamento del servizio di ristorazione, lo schema che segue la relazione.
Prevede cinque sezioni che sono il contesto giuridico del servizio di ristorazione.
E le modalità di affidamento, le caratteristiche del servizio, i risultati attesi e il conto economico, queste sono le 5 sezioni di di questo documento, per quanto riguarda il contesto giuridico, si fa riferimento a cosa prevede la norma per il servizio bandi di ristorazione scolastica e consegna pasti a domicilio nello specifico ci sono un po' dei criteri che deve tenere, devono tenere in considerazione, come sono come la continuità e deve essere un servizio che che non si interrompa, quindi deve avere la caratteristica di di.
Chiede di interruzione, universalità, ovvero deve essere a favore di tutti gli utenti. Parità deve permettere di usufruire del servizio, indipendentemente dalle circostanze, quello economiche dell'utente e deve avere appunto le caratteristiche un po' riassunte di efficienza, efficacia, economicità e trasparenza. In tutto questo il Comune ha il compito di monitorare l'affidamento, quindi ci sono del del diverse parti che concorrono a questo monitoraggio. Però rimane a capo del Comune. Il monitoraggio del del del servizio.
Le caratteristiche del servizio è un servizio a domanda individuale, il Comune lo eroga di Pogliano, però non è un servizio che è obbligatorio per il Comune e deve rispettare i limiti di disponibilità di bilancio, gli utenti contribuiscono al a una parte del servizio, potrebbero contribuire anche interamente nel nella parte nel Comune di Povegliano solo a una parte del servizio e questo è un po' alla cha la caratteristica del servizio come modalità di affidamento.
Viene affidato al servizio come affidamento del servizio a un terzo soggetto in Commissione mi era stato chiesto il motivo per il quale è stata fatta questa scelta. Questa è una scelta in continuità di di quello che è stato scelto negli anni precedenti, ma soprattutto perché l'affidamento in house non non sarebbe stato possibile perché non abbiamo delle partecipate che si occupano di ristorazione. La concessione.
È qualcosa che per il Comune di Pogliano non si è valutato come vantaggioso perché prevede una parte di rischio, ovvero se noi affidassimo il servizio in concezione, coloro che l'hanno in coercizione potrebbero alzare i prezzi del servizio, quindi noi non avremo la possibilità di controllare.
Quanto gli utenti pagano di questo servizio e poi, avendo come Comune una buona un basso tasso di morosi di morosità, quindi molto basso,
Il Comune incassa e controlla cioè in questo modo, cioè non dandolo in concessione ai Comuni, permette al Comune di incassare.
Eh,
Incassare le tariffe e controllarle, quindi questo è il motivo per cui è stato scelto questa mutati affidamento, che è invariata rispetto alle modalità degli degli scorsi anni, la quarta sezione, quella dei risultati attesi e delle caratteristiche del servizio, qual è l'obiettivo del del servizio di ristorazione dare un passo sicuro a livello igienico nutrizionale e che sia gradevole per gli utenti?
E che questo servizio abbia un'attenzione all'educazione alimentare e la promozione della salute, sia attualmente che la nuova società dovrà occuparsi di di di fare dei progetti all'interno della scuola di educazione alimentare per sensibilizzare,
Sì alle scuole, comunque sensibilizzare sul tema e poi.
Eh, ma l'obiettivo è quello delle di di.
È quella appunto di coinvolgere tutti gli attori, quindi gli attori coinvolti all'interno dei servizi sono all'Amministrazione comunale, l'ATS, la Commissione mensa alla dirigenza scolastica e le insegnanti e anche le famiglie, quindi, se si vuole appunto continuare quel coinvolgimento di tutte le figure come novità rispetto agli altri anni è stato introdotto la figura dell'esperto tecnologo che è una figura che permette di,
Di o di dare ai menu maggiore validità, perché ci sono delle linee guida di ATS che è necessario rispettare e avere internamente al Co, cioè interamente all'interno del del servizio, un esperto che si occupa dei menu permette di variare di più gli alimenti. Quindi questo è un elemento di novità e che è un po' in linea quanto è anche ma avviene negli altri Comuni, poi le caratteristiche del servizio sono che è prevista rispetto a questa. Era una modifica, re cioè una modifica, un'introduzione rispetto agli anni precedenti, ovvero la possibilità di inserire delle royalties di 0 30 centesimi per cucinare i pasti.
Di altri utenti all'interno dei nostri centri di cottura. Questo però, sempre nei limiti che ha il centro di cottura, cioè se ad esempio il centro di cottura di Pogliana o il limite di 400 pasti giornalieri, anche con le royalties non si potrà comunque superare questo numero di pasti. Questo fa sì che venga garantito una qualità dei pasti corretta.
Lo lobby c'è quello che si punta è a coprire il 75% del del costo dei pasti, adesso siamo al 64, però si punta a 6, mira a coprire ad aumentare la parte di copertura del servizio. Il costo del servizio è di 5 euro e 30 e questo è un costo che è omologato con quel mercato, perché può uscire con un costo che non è fattibile, omologato al mercato, darebbe il rischio di far andare a vuoto il bando, quindi,
Non sarebbe stato corretto, è in lieve aumento rispetto a quello precedente, però questo è dovuto all'andamento, diciamo, del mercato.
I pasti vengono preparati per la scuola dell'infanzia e la primaria il nido, per i dipendenti comunali e per per gli anziani, inoltre, anche per la.
Per le insegnanti, però, il costo di dei pasti degli insegnanti viene poi rimborsato al Ministero.
In questi anni si è applicata una politica per stringente per restringere le morosità e si continuerà a restringere il tasso di Mohr di morosità.
Nella quinta parte c'è il conto economico, dove viene spiegato il valore e il numero dei pasti previsti, che sono 77.000 all'anno.
Le tipologie dei menu ci sono due menu,
Per quattro settimane e l'introduzione dell'esperto tecnologo queste sono un po' le.
Le cose poi questo due, quando verrà approvato questo documento, verrà caricata, la determina verrà delegata alla gestione dell'appalto al CUC che gestirà la parto, quindi tra 30 ci sarà 30 giorni di tempo per la gestione e quindi verrà affidato direttamente a loro un'altra domanda che mi era stata fatta in Commissione era sull'impatto ambientale.
Attualmente la preparazione dei pasti viene fatta nei centri di cottura, con un legame differito, presto pre freddo, caldo, quindi il cibo viene tenuto of freddo, caldo in dei contenitori senza manipolarlo ancora questa ha un vantaggio di, diciamo risparmi a livello ambientale con la necessità di consumare i pasti entro le 2 ore dal dalla preparazione e inoltre sono stati inseriti si vengano qua degli elementi premianti.
Per per le aziende che utilizzano chilometro zero o a catena corta di produzione, i prodotti biologici, attuazione di strategie per Rin per ridurre l'impatto.
Ambientale del della logistica, del trasporto dei pasti. Ci sono diverse caratteristiche premianti, però diciamo che questo, cioè è ispirato al Piano nazionale per la sostenibilità ambientale, che prevede appunto che.
Prevede che si ponga attenzione all'ambiente anche nel nella in questo settore.
Allora io faccio prima una un'osservazione riguardo al tema della Commissioni, nel senso che.
Si è come dire, dopo che abbiamo insistito nei nei mesi scorsi, si è arrivati alla l'allegato un fondo, con cioè nella convocazione in cui vengono specificate come chi sentire per per convocare le Commissioni, però che si pone sempre il tema del della ristrettezza dei tempi, nel senso che nel momento in cui questa convocazione e viene datata lunedì e quindi voi non la trova della trova lunedì e convocare nel giro di due o tre giorni non sempre è possibile in quanto per avere poi anche funzionari ad un orario di lavoro è incastrarlo con i gli orari di lavoro propri e degli altri Consiglieri, risulta poi impossibile convocarla, convoco la Commissione, quindi il tema è sempre quello e che diavolo ho provato a sottolineare che se ci sono dei punti, come poteva essere questo o quello del del piano programma di Sergo per del budget, se si riesce a farlo sapere ai presidenti con qualche giorno di anticipo o comunque.
E con un preavviso dicendo si andrà in Consiglio come era stato fatto fino a un paio di anni fa, e.
È possibile poi organizzarsi tra Consiglieri e comunicare poi agli eventuali funzionari che partecipano alle Commissioni e andare incontro alle esigenze di tutti. Mi sembra quindi è una procedura ragionevole, che però non siamo ancora riusciti a mettere in piedi. Questo probabilmente sarà l'ultimo Consiglio. Mi auguro che, come dire, chi sarà ad amministrare dalla dai prossimi Consigli e Périer la consiliatura, avere si riesca a ristabilire questa questa procedura, come dire che che sia un po' persa negli ultimi anni, poi ringrazio l'assessore Rossi per la presentazione.
No no.
Mi veniva da chiedere.
Il anche il discorso della possibilità delle royalty, quindi di di cucinare ulteriori pasti per poi fornirli ad altri spazi, se questa è una novità o era già inserito negli scorsi era già possibile appunto negli scorsi anni e poi tante volte viene come dire viene sempre presentato tutto tutto un piano dei o con appunto professionisti che presentano variazioni diete attenzioni,
Però poi a volte succede che nel concreto si vada poi a perdere, magari anche nel corso degli anni di qualità della fornitura dei pasti, quindi qual è che può essere l'attenzione che viene messa in campo per per far sì che ah ah nel nel prosieguo della della del degli anni in cui viene assegnato il servizio, questa cosa venga comunque monitorata e attenzionata, perché poi gli utenti sappiamo che sono bambini, quindi magari non sempre è facile comprendere, ascoltare e quello che è il,
I l'effettiva qualità poi del pasto.
Per quanto riguarda le royalties, è una novità introdotta introdotta in questo è una novità.
Quali quelli che sono quindi i punti cottura dove sarebbe possibile effettuarlo questo?
Se sono già stati individuati, se sono quelli che sono già attivi.
No, i ponti, di conseguenza, anomalie sono gli stessi, cioè quelli di cui abbiamo disponibili quindi la tiro Bernasconi e la scuola primaria, e è una possibilità che si può inserire noi l'abbiamo inserita, perché è un guadagno per il Po che può essere una fonte di non di guadagno però di copertura dei costi perché l'obiettivo diciamo che se ci si pone anche questa relazione, comunque quello di,
Portare sempre una maggior copertura. Quindi, se il le Sewing vengono preparati dei tasti, vengano dati 30 centesimi per ogni passo al Comune, quindi questa è una possibilità che il Comune mette in atto. Ovviamente, come ho detto, non c'è un limite di pasti, quindi non per non andare a ridurre la qualità delle dei pasti preparati.
Per il monitoraggio c'è già attualmente, ma si vuole continuare, il monitoraggio è costante perché la Commissione mensa, che ringrazio, anche i genitori per per degli alunni, per la collaborazione fa delle ispezioni all'interno della mensa molto frequenti, hanno una scheda di valutazione e proprio osservano quant'è la la quanto cibo e avanzato cioè si associano in prima persona il pasto che,
Osservano quant'quant'non so c'è la pasta al sugo, non l'ha mangiata, nessuno, quindi loro hanno un modulo di per compila dei di compilazione e vedono il livello di gradimento del del cibo. Quindi, alla presentazione del menu estivo invernale ci si trova con la Commissione mensa e sia nella commissariamento ci sono sia i genitori che gli insegnanti, quindi è proprio un sistema di connesso e.
Se ad esempio vi posso garantire, c'è un piatto che non piace, non lo so. Le uova vengono fatte sode al posto che strapazzati bambino alle mangiano. C'è proprio un sistema di con di di coordinamento e viene modificato ovviamente tenendo sempre guida del, cioè tenendo come riferimento le linee guida di Atiesse. Quindi viene modificato il livello di cioè viene modificato il tipo di piatto oppure magari alle insegnanti dicono questa verdura ri cioè comunque c'è una costante feedback da parte delle insegnanti e della Commissione mensa e poi, con l'inserimento dell'esperto tecnologo, lui potrà proprio valutare, valutare questa cosa e aiutare a variare un po' di più il menu, perché ad esempio, ci sono delle linee guida da ATS che dicono la carne una volta alla set Cameros, una qualsiasi, quindi magari ci si focalizza su certi tipi di menu, mentre con un proprio esperto di nutrizionista, cioè di nutrizione, si può arrivare a fare o meno un più variegate, però il secondo, a mio avviso, il feedback c'è perché è costante. Ogni 3 3 mesi ci si trova alla Commissione mensa, viene riportato tutte quelle che sono le anomalie e poi ovviamente è compito del Comune quello di verificare se quello detto alla Commissione mensa o le quello che viene detto dagli insegnanti o dalla direzione didattica ode e viene rispettato dall'azienda.
Se posso chiedere un ulteriore, un'ulteriore cosa che non ne abbiamo ne approfondì, togliere nemmeno se ne è parlato oggi, è vero che questa è una relazione propedeutica, poi alla gara, ma il Sindaco parlava di una gara importante, non siamo mai scesi però in quelli che sono i costi quindi quanto cuba il servizio mensa annuale sul sul bilancio,
E quindi, con qual è l'importo con cui andremo in gara e poi, visto questa bella presentazione che ha fatto l'Assessore, chiedevo, mi è venuta questa questo ricordo del di quel progetto che era partito, uno spreco che i bambini potevano portare a casa il cibo avanzato come sta andando prosegue o se puoi darmi degli aggiornamenti su su questo progetto, grazie,
Il progetto sarà sta proseguendo molto bene, nel senso che sono stati consegnati anche gli alunni del delle del delle classi prime nuovi sacchetti anche le insegnanti hanno la disponibilità, ovviamente ci sono classi che lo utilizzano con maggior frequenza classi che lo utilizzano un po' meno dipende il feedback che mi è arrivato è che prima seconda e terza lo utilizzano molto magari ragazzini per i più grandi.
O vicino alla sua fanno un po' più fatica, utilizzarlo dipende anche sempre poi, dalla sensibilità dell'insegnante al tema, cioè è un po' un sistema querelato, però sta funzionando e lo utilizzano.
E comunque, oltre a questo vengono fatti anche progetti proprio di educazione alimentare, quindi è un sistema coordinato e per quanto riguarda la sostenibilità economica.
Io vedo qui che il valore stimato ed o meglio 1200000.
Se sì, però, non è poi il il costo, il costo del Comune, perché è una parte del viene rimborsata dagli utenti.
Grazie Assessore, se non ci sono più altri con altre osservazioni e altri interventi, pongo in votazione il punto all'ordine del giorno, astenuti contrari favorevoli.
Unanimità immediata, eseguibilità astenuti, nessuno contrario, nessuno favorevoli unanimità, ringrazio il Consiglio comunale per l'unanimità.
Andiamo al punto numero 7.
Passo la parola all'assessore Antonini e dell'esame ed approvazione delle linee guida per la modalità di accesso e gestione del servizio trasporto e accompagnamento delle persone con disabilità prego Assessore allora buonasera a tutti e come anticipato adesso andiamo ad approvare il nuovo.
Regolamento per quanto riguarda il trasporto disabili di Sir Coop, questo documento nasce dall'esigenza che si è avuta negli anni passati, soprattutto l'anno scorso, di far fronte a quello che è stato un aumento dei costi e anche un aumento di gli utenti del del servizio, quindi con un'intensa attività di collaborazione tra gli assessori e i vari Comuni ai tavoli tecnici e quindi anche.
Funzionari dei vari Comuni. È nato questo Regolamento che andiamo adesso a vedere il regolamento, cioè queste linee guida si dividono in quattro punti principali, la il primo sono i vari principi generali, la struttura del servizio, l'accesso alle prestazioni e le modalità di erogazione. Per quanto riguarda i principi generali, vengono definiti quello che sono le finalità, la definizione del servizio e le finalità del documento. Quindi viene sottolineato come il, il servizio trasporto disabili faccia parte di una rete importante di servizi che sono stati.
Dei dati a Sir Coop per la persone con disabilità e viene vengono definiti quelli che sono i destinatari, quindi è rivolto a tutti i residenti dei territori dei Comuni soci afferenti a secco, appunto che sono impossibilitati comunque a utilizzare mezzi di trasporto pubblico. Risorse alternative. E una parte nuova che è stata inserita, che è discrezione del servizio sociale comunale effettuare delle verifiche a campione sulla presenza e la permanenza di queste condizioni personali, questo, che sono considerate sempre dei prerequisiti di accesso da parte dei richiedenti. La seconda parte riguarda la struttura del servizio, quindi viene definita quella che è l'organizzazione del servizio.
Che cos è strutturata con l'ente titolare che il Comune di residenza della persona con disabilità, l'ente gestore che Sergo Sir Coop e poi l'ente erogatore, che e chi è la gestione? La gestione di un servizio, appunto, è affidata tramite appalto esterno ad una società che è.
A tutte le certificazioni di qualità e specializzazione nel trasporto di persone con disabilità vengono definite quelle che sono le tempistiche del servizio, quindi che attivo 46 settimane nel corso dell'anno solare. Le chiusure sono quattro settimane nel mese di agosto e due settimane nel periodo natalizio, dove si è registrato appunto una particolare assenza di utenti.
E in queste settimane e viene sottolineato che è facoltà dei Comuni, anche singolarmente a fronte di proprie risorse, ampliare poi il calendario in funzione del servizio. Quindi, se ci sono, se un Comune ha.
Più utenti che per dire una particolare settimana di agosto si devono recare presso una struttura. Allora è facoltà del del Comune integrare quindi effettuare il servizio comunque a piedi e non è mai stato lasciato nessuno con il servizio trasporto disaccordo.
Per quanto riguarda le fasi dell'attivati per l'attivazione del servizio, vengono quindi descritte tutti quelli che sono i vari processi da effettuare, quindi la domanda da effettuare sul link e i vari documenti da presentare e poi Sir Coop procede alla verifica del possesso dei requisiti ami di accesso,
Viene poi.
Nell'altra parte viene del del Regolamento, viene definito quelli che sono i requisiti di accesso, quindi vengono definiti i requisiti primari e dei requisiti secondari di accesso dei requisiti primari, sono persone fino a 65 anni con difficoltà fisica, psichica o sensoriale, che presentano delle certificazioni che possono tutte specificata all'interno del documento o persone di età inferiore ai 18 anni con difficoltà persistenti nelle svolgere le funzioni base tipiche della loro età e poi i requisiti.
Secondari di accesso, quindi persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni con qualifiche di invalido comprovata da certificazione e minori in carico all'uomo. Ampia. Le destinazioni e riguardano tutte le varie strutture che sono state identificate da Sir co.co.co. E dai Comuni utenti come quelle necessarie per il trasporto e riguardano i centri diurni, principalmente altre strutture che erogano dei servizi specifici per le persone con disabilità, le l'uomo ampia, i centri e i vari cicli, le varie scuole primaria e secondaria e poi i luoghi dove vengono effettuati i tirocini e gli e gli inserimenti lavorativi.
Il trasporto è a carattere collettivo, gli accompagnamenti individuali non sono oggetto del servizio, poi è con il a seconda dei vari Comuni, con Sarkò si può andare a vedere l'assegnazione di voucher o comunque un sostegno, un aiuto, ma il trasporto è a a carattere collettivo in questo caso.
Viene riportata poi una tabella con tutti quelli che sono i criteri di attribuzione per entrare nelle liste d'attesa, nel trasporto, quindi ci sono tutti i requisiti d'accesso, le destinazioni.
Altri punteggi poi extra che vengono assegnati la somma di tutti questi punteggi creerà poi delle liste di accesso e delle ed e delle liste di attesa, perché comunque gli utenti sono sempre tanti, le modalità di erogazione vengono definite quelle che sono le modalità di erogazione e quindi che il servizio è effettuato mediante dei mezzi che sono appositamente dedicati attrezzati anche per la disabilità grave motoria. I mezzi sono sempre previsti provviste di.
Autista e di accompagnatore, sempre questo requisito fondamentale,
Basta poi va be'sono riportate tutte quelle che sono le norme di comportamento sia degli utenti che dei familiari e c'è in allegato una tabella dove sono riportate tutte le varie destinazioni e i vari centri che vengono serviti appunto dal servizio trasporto grazie.
Grazie Assessore, ci sono interventi, consigliere Causin, prego propria, siccome, appunto la Commissione non è stata fatta, cerco di capire se vi è chiaro quello che che stiamo andando ad approvare, quindi queste e queste linee guida vengono, come dire, portate in maniera congiunta da tutti i Comuni soci di Sir Coop perché si sta rendendo quindi omogeneo su tutti i Comuni quello che è l'accesso al trasporto disabili.
Eh, ma quindi poi, il una volta che vengono stabilite queste linee guida, le graduatorie con i punteggi, che quindi immagino vada a come dire, a favorire le le situazioni, quindi di estrema necessità, credo di e di di poter aver capito questo però poi il il servizio viene affidato con direttamente da Sir Coop con delegare mirate per ogni singolo o cioè per ogni singolo per ogni tipo di di di trasporto che viene fatto non è un'unica, poi, un'unica gara di servizio trasporti grande riguardante Sir Coop,
Allora sì, il regolamento viene portato in maniera congiunta da tutti i Comuni del del rhodense e viene fatto, appunto perché per rendere in maniera omogenea, come dicevamo il, la, l'accesso e il servizio di trasporto, questa è nato perché si erano create delle necessità.
E soprattutto riguardanti dei casi che va be'comunque, sia noi attualmente non abbiamo, ma erano verso le scuole secondarie fuori dal dal territorio e che prima venivano comunque sempre fatto adesso son stati messi dei criteri, un pochettino più non dico stringe si stringenti per andare a a gestire questo servizio, perché a volte si trovava a trasportare due persone un pulmino, e quindi non era una situazione che Sir Coop comunque sia non poteva più sostenere. Verranno sempre trascurate le persone in un'altra, modalità, quindi con dei voucher piuttosto che perché, appunto, a casa non si lascia mai nessuno.
La gara di se Sir Coop si rivolge a un a un fa, la gara con un ente che ha a disposizione, se ho capito bene quello che mi stai chiedendo tutti i mezzi.
Vengono stabiliti i criteri per qualsiasi tipo di trasporto, poi, come dire?
Trasporto di trasporto disabili con.
Dei vari.
No, c'è.
No, no, dico poi pois, è Sir Coop che si preoccuperà di fare le gare e, immagino, delle gare relative cioè diverse gare relative ai vari servizio, nel senso non è che è viene creato l'unica grande gara, no, no, certo okay, non avevo capito inizialmente se si sarà Sergo poiché farà le varie gare con i vari enti poi di dove dovranno andare quello sì,
Grazie, se non ci sono altri interventi, pongo in votazione il punto all'ordine del giorno, Consigliere, Marinoni, prego sì, volevo solo spostandomi un po' da questo specifico argomento del trasporto dei.
Dei disagi, delle persone con disabilità, volevo riprendere un tema che avevamo già sollevato in Consiglio comunale, che è il trasporto delle persone in generale che hanno vedo che l'Assessore mi ha già capito già capito che hanno problemi di raggiungere il voglio dire soprattutto i centri, gli ospedali, centri sanitari dove vengono offerte sia le persone autosufficienti, magari che hanno difficoltà perché non hanno chi li accompagna e soprattutto le persone non autosufficienti, che, non dico questo perché lo dico pensando a secco per secondo me potrebbe essere una attività questa chiederla a Sir Coppa di organizzarla per renderla anche un po' più omogenea sul sul territorio, perché poi il cittadino ti dice, ma quelli del Comune a vanno pagano o non pagano o versano, non versano, eccetera quelli del Comune B fanno diverso, noi abbiamo o non abbiamo niente, eccetera. Ecco, era un invito a utilizzare Sir Coop, magari anche per questi servizi. Grazie.
Sì, allora rispondo.
Nonché per?
Accennavo prima la domanda, perché comunque è un tema che è teniamoci, cerchiamo di tenere sempre vivo per cercare delle soluzioni ottimali,
È quello che cerchiamo di fare adesso, noi è affidarci anche associazioni di volontariato, ma anche come ruota, men che piuttosto che che ci dia una mano,
Conserve Coop, non c'è attualmente un servizio che perché vari Comuni poi sarà cioè si fanno da soli, però potrebbe essere sicuramente una un punto di discussione nel prossimo tavolo politico, potrebbe essere anche interessante grazie.
Grazie Assessore, se non ci sono altri interventi, pongo in votazione il punto all'ordine del giorno, astenuti contrari, nessuno nessuno favorevoli, unanimità, astenuti, nessuno contrari, nessuno favorevoli, unanimità, ringrazio il Consiglio comunale per la terza unanimità, stiamo andando bene stasera.
Punto numero 8, sempre l'assessore Antonini, esame approvazione, piano programma budget 2024 l'azienda speciale consortile cerco per la gestione dei servizi alla persona dell'ambito del rhodense, prego, avevo preparato delle slide, ma mi sa che c'è troppa luce, non si riescono a vedere quindi va be'al massimo poi posso girarmi la presentazione non lo so come volete.
Come vogliono loro, se tiriamo spegniamo le luci, non si vede niente lo stesso perché vedo che c'è entra troppa luce nelle va be'al massimo, poi vi invio la presentazione, intanto più che altro perché era più comodo per i numeri, ma cerco di leggerli in maniera lenta quindi è quello che facciamo adesso andare ad approvare il Piano Programma di Sir Coop dell'anno 2024 e il Piano programma,
Sappiamo essere quello strumento che viene a supporto tra delle relazioni tra quelli che sono gli enti committenti, quindi i Comuni e l'azienda serva, o per definire quelli che sono i punti principali e di gestione del dei servizi e i vari ricavi. Nel 2024 è il diciassettesimo anno di attività di Sir Coop e il valore della produzione dei servizi è pari a 42 milioni 781.000 euro, con una crescita del 24% rispetto all'anno precedente. Il 2024 è un anno di importante sviluppo, anche perché sono numerosi i servizi che sono stati associ a affidati a Sir Coop degli altri Comuni pensiamo alle RSA di Arese, agli asili nido di Sergo, sennò è una leva, un altro perché quella era quella di Lenate. Quindi, le RSA, rea di Arese, gli asili, nidi di settimo e il nostro asilo nido di Pogliano e poi tutti i vari lavori connessi al PNRR.
Ci sono importanti sviluppi gestionali del nel 2024, che riguardano il consolidamento delle attività di gestione degli asili nido di settime Pogliano, come abbiamo detto, l'avviamento delle RSA di Arese, l'attivazione di un centro polifunzionale di Pero, l'implementazione, la riorganizzazione dei servizi domiciliari rivolte alle persone anziane, perché, come vedremo poi all'interno di questo piano, nel 2024 l'area degli anziani sarà l'area di ma di che avrà uno sviluppo maggiore rispetto all'anno precedente.
Poi va beh, ci sarà la realizzazione del nuovo Piano sociale di zona e poi i progetti del PNRR. Questi progetti riguardano quattro aree, che sono quella dei minori col progetto Pippi, con un importo di 105.000 euro e l'area anziani che ha tutta una progettazione per quanto riguarda i servizi domiciliari e anche il like care l'inclusione che poi verrà ripresa anche dall'area disabili, quindi la creazione di quelli che sono degli alloggi domotici per far sì che poi gli anziani e poi le persone disabili abbiano maggiore autonomia più autonomi possibili, quello degli anziani. A un importo di 1 milione 200.000 euro e in particolare il progetto I Care è di 165.000 euro. L'area disabili, che riguarda sempre l'inclusione e la vita autonoma, ha un importo di 715.000 euro, comprensivo appunto degli interventi di demonizzazione degli alloggi. E poi c'è la parte di housing che ha un importo di 700 10.000 euro. Gli interventi sono stati tutti attivati nel corso del 2023 2024 è l'anno di entrata a regime e il periodo di realizzazione terminerà a marzo 2026. Questo è il piano temporale che a Sir Coop per il PNR. Le fonti di finanziamento, l'area a maggiore, rimane sempre quella delle risorse comunali.
È seguita poi dagli utenti che rappresentano anche qua una una risorsa, poi, in per sterco perseguita dai vari fondi.
Allora vi dico giusto due percentuali perché non le potete vedere. I Comuni hanno una percentuale del 48,80% come fonte di finanziamento, gli utenti del 16 e 40%. L'altra grande fonte di.
Il finanziamento sono i fondi regionali, sociosanitari che riguardano il 9, il 10% circa, e poi ci sono i vari LNA, l'FSR, il Fondo nazionale delle politiche sociali che però, quando è stato fatto il seguente piano, non era ancora stato assegnato, anzi è arrivato praticamente adesso.
E poi alle altre entrate che riguardano sempre la i ricavi dai. Per esempio, i Comuni non associati come il Comune di Nerviano.
Le aree di intervento l'area disabili rimane sempre quella dove Sir Coop investe la maggior parte delle sue risorse, ma ha avuto una grande crescita, come accennavo prima, l'area degli anziani, che passa da un 5% del 2017 al 22% nel 2024, una crescita importante su cui si sta investendo molto cresce anche molto gli interventi.
Nei giovani, tra l'altro, adesso parte stavano partendo col progetto sprint, che vede la collaborazione con i diversi comuni del consorzio per la progettazione che gli interventi che riguardano i giovani,
Anche qua è stato ricevuto un fondo.
E arriviamo poi al preventivo 2024. Vi faccio un confronto con quello che era il preventivo del 2023. Prendendo un po' alle varie aree che ci interessano l'area tutela minori, abbiamo un preventivo 2024 dei 55 e 744 EU mila euro aumenta rispetto al 2023, che era di 52.000 euro i collocamenti in comunità diminuiscono, questo è dovuto all'uscita della Comunità di un utente che,
Con una situazione un po' complicata è stato spostato e passiamo da 71.000 euro nel 2023 a 52.000 euro del 2024, la comunità diurna rimane pressoché invariata, parliamo di 12.000 euro nel 2023 13.000 nel 2024.
Il servizio educativo integrato è aumentato perché è aumentato il numero di utenti, quindi il se sei, passando da 100.000 euro a 117.000 euro del 2024, abbiamo più ore perché i casi anche nell'uomo e infatti sono aumentati, come vedremo poi i costi. Il trasporto disabili è diminuito da 101.000 euro nel 2023 a 85,
Il Nucleo inserimenti lavorativi, disservizi strumenti rimangono pressoché invariati, si parla di 6.700 euro nel 2023, contro 7.000 nel 2024, e per gli strumenti di.
2095 contro 1.100 del 2024.
Per quanto riguarda invece le luma, anche in questo caso è andato ad aumentare perché, come vi dicevo, sono aumentati poi anche i casi da 6.400 del 2023 a 8.007 del 24. Le strutture residenziali e diurne, invece abbiamo il CS CDD, il CSS che rimangono invariati,
Ne parliamo di 38.000 euro.
Per l'ICS, che uguale nei due anni circa 40.000 per i CDD e 12.000 per il CS aumenta le RSD.
Da 61 a 66 per l'appunto, lo spostamento della persona della della struttura che vi dicevo prima sono inserite nel preventivo 2 voci nuove, che sono il SAD anche, come avevamo visto nel precedente Consiglio, era stato affidato a Sir Coop per 9.266 euro e l'asilo nido di Pugliano che cuba 232.768 euro per un totale complessivo di 876.526 euro contro ve lo dico subito quello che era l'anno scorso di 683.149 euro.
Cerco chiude a 20 milioni 876.000 euro.
Finito grazie.
E infatti si cioè bisogna, non è cosa, sono considerati, poi tutti gli altri interventi che erano inseriti qua, abbiamo tutte le tabelle di diserbo qua nella quale sono poi messi tutti gli altri, ricavi loro di personale piuttosto che.
20 milioni di servizio.
Il valore della produzione dei servizi è di 42 milioni 781.000 euro.
Quello che vi ho letto io è il contributo poté potenziamento dei servizi sociali in centro costo, équipe, tutela, posso avere, posso chiedere una una un dettaglio su questo sia un parziale e questo perché comunque esclude altri.
Altri costi che sono all'interno del questo qua proprio al riparto dei vari Comuni,
Grazie.
Interventi, assessore, Colozzi Assessore.
Grazie la prossima volta che ci vuole un auspicio alla prossima dai no, io volevo ringraziare l'assessore Antonini per la presentazione.
E fare alcune considerazioni, appunto, veloci, e sappiamo e come anche per il punto prima no che abbiamo la fortuna di avere Sir Coop che lavora nell'ambito dei nostri Comuni e in questi anni comunque ampliato, il servizio ha sempre cercato di offrire il servizio migliore, quindi, da questo punto di vista rappresenta una realtà che funziona e che quindi appunto fa piacere.
Appunto sostenere, poté cioè potenziare e rafforzare conservo per le amministrazioni devono dialogare, fornire e quelli che sono le osservazioni bisogni che che raccolgono quindi il personale che lavora direttamente sui Comuni, quello che si vede e poi Sir Coop.
E con la sua professionalità, sempre offrire quello che è un servizio nei vari ambiti, quindi minori disabilità, anziani, anziani appunto che si sta allargando un po' penso anche per per l'inserimento di una RSA,
E quindi su questo il nostro voto sarà favorevole. Mi permetto solo un'osservazione da come dire professionale, di sostegno alla categoria dell'educatore. Mi auguro che è come dire, come Comune non siamo il Comune che fa l'economia su sul parlavi, appunto del del servizio di educativa che è aumentato, e quello poi a volte dipende anche da dai casi, dalle segnalazioni, dalle certificazioni dei ragazzi però siccome concretamente vi sono trovato che diversi Comuni,
E hanno ristretto, come dire, la possibilità di recupero ore all'interno della settimana e questo forse fondamentalmente va a danneggiare, a parte il l'utente che magari usufruisci nell'anno di minori di educativa. Ma poi, come dire, si fa fare risparmio sul sullo stipendio di un professionista, quindi, ecco, sottolineerei questa questa cosa. Non non credo che avvenga Pugliano, ma ci tengo, visto che non sempre tutti i Comuni hanno hanno, come dire, operati in questo modo. Spero che che per Pugliano ci sia questa questa attenzione appunto verso gli utenti, ma anche verso i professionisti che questi utenti li seguono il giorno dopo giorno,
Sì, allora va beh, prima di tutto sicuramente la servizio, il sarcofago, un grande servizio, un grande aiuto per la gestione dei casi, anche molto complicati, quindi la collaborazione anche con i vari comuni. Noi vediamo quante riunioni partecipiamo tra il tavolo politico degli Assessori, Sindaci, soci tecnici, ne abbiamo giusto uno lunedì pomeriggio per gli asili nido, quindi sicuramente la comunicazione distacco con i Comuni soci è molto alta. Per quanto riguarda gli educatori, è un'attenzione alta, quella di Sir Coop, anche la nostra, come vedi, appunto noi abbiamo casi in più. I casi vengono segnalati in maniera precisa e costante e anche.
Gli educatori comunque di Sir Coop sono cioè se ecco anche lui un occhio molto attento da questo punto di vista, comunque, per quanto riguarda la voce che vi avevo detto prima del totale di secco nel piano programma c'è tutta la ripartizione io avevo letto solo l'ultima codina, in realtà c'è proprio il 42.700 che l'ha riportato e poi c'è la ripartizione Eva, ho letto soltanto l'ultimo, quindi è quasi sì esatto.
Grazie Assessore e grazie ai Consiglieri, se non ci sono altri punta, prego, Consigliere, sì, allora, non avendo particolari richieste di approfondimento, intervengo direttamente per dichiarazione di voto, allora innanzitutto vi ringrazio per l'esposizione e la spiegazione, su questo devo dire che anche quest'anno,
Mi limito a osservare che è un servizio che appunto, oltre ad essere qualitativamente riconosciuto, diciamo da tutte le.
Da tutti i Gruppi politici. Insomma, è anche una realtà in costante crescita ed espansione, anche proprio a giudicare da quello che è il valore economico e quindi di questo non posso che cioè non posso far altro che dichiararmi soddisfatto e anche proprio per questo il nostro sarà un voto convintamente a favore, proprio per riconoscere quello che è il grande valore che viene portato in un tema così delicato, ricordando anche il fatto che in diverse sedi ho avuto modo anche di sentire in prima persona proprio anche quello che è il resoconto delle difficoltà di tutte le casistiche specifiche che sono numerose e non preventivo, cioè non prevedibili in molti casi, quindi anche proprio come riconoscimento di quello che è il grosso impegno da parte di tutte le parti che compongono queste realtà e per questo il nostro voto, ripeto, sarà a favore. Grazie,
Grazie consigliere Clerici, pongo in votazione il punto all'ordine del giorno, se non ci sono altri interventi astenuti contrari favorevoli.
Unanimità immediata, eseguibilità, astenuti, nessuno contrari, nessuno favorevoli tutto il Consiglio Comunale, grazie, ringrazio i Consiglieri per l'unanimità, punto numero nove, approvazione del regolamento ringrazio anche l'assessore Antonini, anche l'assessore Rossi per primo e numero 9 approvazione del Regolamento per l'istituzione e la gestione della conservazione e la pubblicazione del registro delle cessioni dei diritti edificatori abbiamo qui il nostro geometra responsabile dell'ufficio. L'assessore Colombo non c'è perché aveva un altro impegno istituzionale e quindi ho chiesto alla al geometra scaglione di venire in Consiglio comunale, è già stato presente nella Commissione di ieri sera, snocciolato in maniera eccellente il Regolamento, alla fine è una.
C'è un regolamento semplice, non volevo sminuire il però che porta delle novità sul territorio pugliese che, secondo me, sicuramente giocano alla collettività prego geometra.
Sì, in realtà il Regolamento è semplice, in quanto la disciplina e l'avete approvata con l'approvazione dello strumento urbanistico, cioè del PGT, che risale al 2022, ricordo poi è stato alla fine pubblicato sulla giugno del 2023 ma la disciplina della perequazione urbanistica che poi definire preciserò di cosa si tratta è trattata nel Documento di Piano e all'articolo 85, è un articolo solo dove c'è scritto tutto quello che sostanzialmente e poi riportato nel regolamento che,
Che approverete questa sera,
La disciplina della perequazione è un sistema introdotto negli strumenti urbanistici per per superare quei passaggi storici della che ieri abbiamo utilizzato, siamo banalizzato forse un pochino, c'è ricordando ai tempi in cui, negli strumenti urbanistici, era sempre quello che aveva il terreno in parcheggio pubblico e gli altri edificabili e quindi la il concetto di perequazione ha inteso introdurre questo elemento ha sede di assegnazione del diritto edificatorio diffuso sul sulle diverse aree del territorio, a prescindere dal suo ragionamento, nasce in verità originariamente con.
Diciamo un pochino più puntuale tipico delle della dell'acquisizione delle aree a standard urbanistico, quindi parcheggi verde, strade, eccetera.
E poi diventa più diffuso, con anche ipotesi di perequazione, spinta, cioè.
Indici ridotti per singolo lotto e obbligo di andare ad acquisire quelle che in qualche caso si chiamano cedole, urbanistiche volumi può mutuati dai francesi a queste robe qua però, insomma, la sostanza è che in.
Regione Lombardia, questa normativa è disciplinata dalla nostra legge regionale e negli strumenti urbanistici, tutti devono trattare questa materia nel Documento di Piano, appunto trattando la compensazione urbanistica da perequazioni, anche l'incentivazione urbanistiche che sono termini leggermente diversi, che impareremo a conoscere quando faremo qualcosa legato alla rigenerazione urbana che è un'altra innovazione della legge regionale lombarda e nel caso nostro la perequazione gliene definita diffusa perché la l'area,
Di decollo, in realtà, le aree di decollo di questa capacità edificatoria sono poche, mentre le aree di atterraggio poi spiegherò di cosa si tratta e sono diffusi appunto cessi. Questo volume che si genera da uno di questi lotti di cui ho parlato non può essere speso su quel lotto, ma costituisce una borsa Sindaco. Lo chiamo borsino, che è una capacità, appunto, che residua in capo alla proprietà e che può essere speso venduto a tutti gli operatori, ma chiunque possa che chiunque voglia intervenire su un lotto edificabile.
Comprandolo appunto da da questo da questo detentore nel diritto.
Dicevo che, nel nostro caso, le aree che generano le aree di decollo, cioè che generano diritto sono solo tre e sono quelle che nel PGT sono gli ATR 1, gli ATR, l'ATR 4 e l'ATR 12, che generano circa, abbiamo detto.
5 6, no di meno danno al territoriale, un po' di più si no, generano come superficie lorda 4 e 7 Doues, scusate uno i 93 e 459, questi sono i volumi in più che può essere speso come si genera il diritto è quello che la normativa deve disciplinare e all'articolo 85, appunto, ci dice che questa quest'attività viene.
Disciplinata all'interno di un registro, si chiama il registro dei diritti edificatori, che deve essere istituito e gestito dall'Amministrazione comunale attraverso atti notarili. Ci sono sistemi perequativi dove, appunto, l'accesso, la la, la cessione al Comune di un'area per fini pubblici determina al momento della generazione del diritto altri come il nostro, che espressamente non prevede la l'acquisizione lo dice espressamente l'articolo 35. L'area di decollo resta di proprietà con vincolo di saturazione edificatoria nonché di mantenimento della destinazione a verde come sottoindicato, e c'è una descrizione dell'obbligo di andare ad attrezzare a verde quest'area un verde boss boschivo. È una un sesto di impianto.
Di di di carattere, diciamo, Forest statico, non verde, attrezzato e.
E queste aree sono definite come aree di mitigazione come ambiti di mica mitigazione ambientale.
Appunto, soggetti al regime di perequazione, che peraltro sono è la stessa definizione che viene data a tutte quelle fasce che ricorderete stanno attorno ai agli Atr imposti più o meno per fare da cuscinetto rispetto alle altre aree, quindi di forestazione, ne avremmo abbastanza, ecco questo voglio tranquillizzare sotto questo aspetto di estremo più Iride questo per questo strumento urbanistico,
Accanto al volume, perché volumi non è che non ce ne sia, ce n'è allora quindi cosa deve disciplinare sostanzialmente il Regolamento disciplina come avviene la generazione del diritto, qual è il momento, come avviene il trasferimento dei diritti edificatori pardon come avviene la conoscenza dell'esistenza del diritto generato che è il registro dei diritti edificatori che deve essere pubblico in forma telematica e quant'altro gestito e controllato come lo abbiamo citato nella norma ma descritto dalla legge regionale e e come avviene poi l'atterraggio.
Nel nostro caso, dicevo, è abbastanza semplice perché sappiamo che questa generazione del diritto, dato che deve essere verde, non c'è un trasferimento di proprietà, quindi è una costituzione di un vincolo, non può essere altro no, quindi sarà un vincolo di saturazione volumetrica di quell'area scomodissimo, scusatemi.
Gode di saturazione di volumetrica di quell'area con la realizzazione del verde di riforestazione. Questo è il momento in cui l'interessato chiede al Comune dice guarda, voglio generale del mio diritto questa è la bozza di vincolo, poi il Comune licenzierà, dirà sì, va bene, GE si costituisce questo vincolo con trascrizione ovviamente non ti arriva una frontalino trascrizione in conservatoria quello è il momento per cui il suo lotto, che potrebbe anche essere uno all'interno dei comparti più grandi che abbiamo visti genera visto genera questo diritto x che noi metteremo a nome. Roberto.
L'8, identificato, eccetera, ha generato questo diritto. Quindi Roberto dispone di tot metri quadrati,
Da far atterrare da qualche parte.
Arriverà sarà un giorno a dire ho bisogno non meno di 30 perché abbiamo messo il limite per non.
Per non per non andare sotto a ad acquisti insomma ridicoli, cioè considerando mediamente un locale, insomma, sì, unità minime di vendita, ma.
E quindi potrà acquistarlo e trasferirlo nel abbiamo detto su tutte le aree edificabili, per soli fini residenziali, dice la norma di tu del nostro PGT in realtà, senza limitazione e quindi oltre l'indice nei nelle zone di completamento, mentre invece nelle zone di trasformazione cioè negli ATR c'è un limite in tutte le schede degli ATR indicato I T aggiuntivo per perequazione massima 0 20, quindi c'è comunque un tetto, mentre nelle zone di completamento non c'è, quindi tecnicamente tu potresti portar via. Anche molto è stato un po'.
Un limite è anche un problema, in qualche caso, però, intanto non e noi ne abbiamo tantissimo, come vedremo un elemento poi, se volete, ci soffermiamo sull'articolato e.
Un elemento che abbiamo messo a disp più è la possibilità che quest'che chi intende far generare, cioè generale proprio diritto, quindi metterselo Lippi va costituisce il vincolo realizza, il verde garantisce la realizzazione che noi ovviamente non può farlo, il giorno stesso garantisce realizzazione con modalità fideiussorie,
Genera il diritto atto notarile.
E se lo tiene, può anche chiedere al Comune di acquistarlo, è una facoltà che il Comune concede, concede, concederebbe, in ipotesi di che ne so, di sistemazione di un blocco intero, no, che potrebbe esserci un interesse del Comune ad acquisirlo e,
Decidere per una trasformazione di un ambito. Insomma, mi viene in mente uno dei tre ah sono tre blocchi, un parto magari semplice. Se ci fossero dei proprietari che semplicemente volessero cedere al Comune, il Comune fosse interessato in quell'ambito di realizzare lui ci starebbe. È un'ipotesi aggiuntiva che abbiamo inserito. Per il resto è molto semplice. Momento degenerazioni, diritto, inserimento nel registro dopodiché chi doveva comprare lo compra e quando lo compra lo compra, cioè nella pratica edilizia. Ci saranno tutti questi gli atti notarili che richiamano tutti questi passaggi. Tutto avviene attraverso certificazioni obbligatorie, certificazioni che rilascia il Comune che appunto, come dice la legge, è il titolare del delle verifiche e della tenuta del registro dei diritti edificatori.
Se volete chiedermi qualcosa, l'articolo adducevo è semplice, non grazie Geometra, se ci sono interventi, prego Consiglieri, se non ci sono interventi, poniamo in votazione il punto all'ordine del giorno, Consigliere Marinoni.
Sì, prego, io ringrazio il geometra per la esauriente spiegazione del del tema eh no, c'erano due cose, dunque no, la prima era una curiosità, volevo capire, ma in questa operazione se io ho un lotto di x metri quadri di con 1.000 metri quadri che rientri in perequazione posso farlo solo parzialmente è quel discorso dei 30 metri quadri che dicevi prima e quindi posso decidere dei 1.000 ne vendo solo 30,
Questo come e poi il resto me lo tengo io debbo fare ovviamente una.
Esatto una parcellizzazione, una nuova scheda, eccetera, eccetera questo, quindi lo posso fa va, be'questa era.
Scheda no, perché la scheda, la nuova scheda intesi come scheda all'interno del regolamento o la scheda catastale tu non perde il diritto, no, tu non perde il diritto di proprietà, non debbo fra no no e come è stato lo spirito,
E come fa a gestirlo poi sennò frazioni, ah, si gestisce con il regolamento, per quel motivo lì abbiamo fatto tu di generi 1.030 li vendi ne sono arrabbiati 930 sul registro dei certifi, tu nel tuo registro avrai 930, ma l'area è ancora tua allora è la perequazione tu hai lì 1.000 Villiers metri quadrati te li chiede l'Elisa tu e il tuo lotto.
Non l'ha toccato nessuno, nel nostro caso non c'è passaggio di proprietà, tu ce l'hai e degli verde Elisa ti chiede di comprare 30 metri quadri dei 1.000 che hai quelli su tutti gli atti notarili che tu fai passi dal Comune il Comune certifica che tu hai quel diritto perché sennò il notaio l'atto non lo fa Elisa lo compra,
È così?
Quindi questo?
Se questi sono quelle aree di partenza, sono solo quelle tre che ovviamente generano, generano aree perequate e possono atterrare sugli attiene, comunque ho ben si cerchi ovunque, ovunque certificabile, sì certo ovviamente nelle aree edificabili, signor Langes, edilizia.
Ecco un argomento però, sul quale io in questo momento non mi trovo d'accordo adesso, giustamente, e il geometra ci dice era già definito sul Documento di Piano, ma noi già li avevamo su espresso le nostre perplessità e questo è un discorso che poi l'area resta di proprietà cioè faccio questo ragionamento io ho sempre inteso questo meccanismo della perequazione come un meccanismo che in qualche modo andava incontro al cittadino per un'area che era di interesse pubblico, cioè nel momento in cui il l'Amministrazione ha identificato un'area che è di suo interesse per non penalizzare il cittadino dice io ti do la possibilità di usufruire la volumetria, però nulla realizzi lì la realizzi da un'altra parte. Questo implica come valutazione che io Amministrazione, quando ti faccio questo ragionamento, sono interessato a quell'area. Non so per quale motivo perché ci voglio fare un parcheggio, una strada o la o con un parco o quello che sia, ma ho un interesse sull'area allora il fatto che poi comunque l'area resti di proprietà del privato e non venga acquisita al patrimonio pubblico e secondo me è un grosso limite, questo perché in altre parole, la dico in altri termini e questo diventa un'operazione puramente commerciale, se non di tipo speculativo. Se, se voglio dire.
Perché voglio dire allora qual è l'interesse del Comune dell'Amministrazione pubbliche a non far realizzare su quel lotto, se poi non ha a disposizione l'area, allora è meglio che faccia realizzare su quel lotto no, cioè questo è il ragionamento. Quindi io adesso ripeto, capisco che questa era una regola magari prevista già nel PGT, però mi sembra una contraddizione rispetto a una pianificazione. Insomma, questo è un po' un ragionamento. Io non mi trovo d'accordo su questo principio. Grazie.
Rispondo che ovviamente il principio è corretto, quello che dice Beniamino semplicemente.
Non è vero che non è una.
Comunque, la finalità pubblica, perché quando i PGT dice che quelli sono ambiti di mitigazione e di protezione ambientale e poi gli dà gli attribuisce al regime di perequazione, comunque fa una scelta, vuole verde lì punto che poi non se lo porti a casa e non se lo mantenga.
È ed è questa scelta che è stata fatta qua vero, io arrivo da una realtà che voi conoscete, dove sta roba qua ce l'abbiamo nel 2000, ve l'avevamo dal 2012 e l'avevamo solo per le cessioni di aree a standard al Comune, cioè il momento della degenerazione della cessione gratuita al Comune con tutti i problemi del caso perché abbiamo portato a casa a siccome non era,
C'è pure poteva, era rarissimo, è rarissimo, ancora oggi il caso dove si può dire non lo voglio, avendo tu me sulla zonizzazione a standard e quindi ti dovevi portare a casa delle aree che sono ancora lì a far l'erba. Questa è la verità con con un borsino, basta andare sul sito del Comune di Rho e per vedere quanto ancora disponibilità di diritto edificatorio c'è una marea tant'è che nell'asse nel nell'ultimo strumento urbanistico abbiamo ridotto la capacità, cioè la generazione del diritto da zero. Mi ricordo quanto a 0 10 e anche limitandolo, per esempio, nella.
Detto nell'area di atterraggio, una scelta per evitare però è una finalità pubblica, piaccia o non piaccia, è comunque uno standard no, perché anche la stessa cosa avviene nella nei famosi fascioni attorno agli Atr abbiamo scritto, avete scritto, avete approvato, è stato approvato anche lì questa fattispecie hanno,
È vigente insomma questa fattispecie qua.
Scusami solo dire se capisco l'unica escamotage potrebbe si guarda alla mitigazione ambientale della mitigazione, perché al cioè io ricordo, questa è un'esperienza del comune di Pogliano, quando noi avevamo il famoso come si chiama Parco zona F, che è lì addirittura che sovracomunale e dove c'era il ivi inclusi acquisizione, di fatto non è non si è fatto niente perché non è stato acquisito neanche un metro quadro, questo tipo di provvedimento. Capisco che in quel caso potrebbe essere utile da da quel punto di vista, però ripeto quello che dicevo prima, cioè io lo vedo soprattutto come utilità dell'area ad uso pubblico. Questo è un po' il ragionamento, grazie, avremmo dovuto mettere sullo standard. Concludo io dicendo che ovviamente il PGT, come è stato detto, è stato approvato ormai già da un po'. Questa è una, come posso dire, migliore.
Identificazione di quello che si vuole fare su queste aree. Queste aree e ricordo che i cittadini hanno chiesto di renderle edificabili e poi il tessuto per i periferico, perché stiamo parlando di aree periferiche, cioè di aree al di là della ferrovia, e altre aree al limite di altri Comuni non avevano la possibilità di poter accogliere le richieste da parte dei cittadini, è lo strumento, quindi i vari enti hanno vincolato tra virgolette queste aree a aree perequate, ma lo scopo qual è è quello di mantenere il verde e dire al cittadino che lo deve mantenere dandogli la possibilità di poter recuperare qualche soldino cedendo il diritto edificatorio generato da quell'area che potrebbe,
Compensare con dei, con un piccolo contributo per mantenere l'area o è avere la proprietà di quell'area che poi va mantenuta. Va tagliata, va pulita o, come diceva giustamente il geometra scaglione, poi diventa un bosco o una discarica a cielo aperto, perché poi nessuno ci va lì, aumentando notevolmente il costo per la collettività, perché poi bisogna tagliare l'erba, bisogna potare le piante, eccetera, eccetera. Lo scopo è quello di mantenere il verde. Lo scopo è quello di dire al cittadino,
Chi lo deve mantenere nel momento in cui ha generato questo diritto e l'ha ceduto tramite il borsino immobiliare, vuol dire che qualcuno gliel'ha comprato sul 30 metri quadri può sembrare una barzelletta etici e 30 metri quadri tanto tu ne puoi comprare anche 300 e poi ne usa il 17, quindi non c'è scritto da nessuna parte che tu ne devi comprare. 22, certo che forse è più è più l'osso che la carne, ma questo è quello che prevede la norma non è che l'abbiamo detto noi, quindi sicuramente è una possibilità che si dà ai cittadini, poi sul fatto che uno la possa o non la possa utilizzare. È una scelta personale su questioni personali, ripeto, le aree sono periferiche, le aree sono state chieste, c'è stata anche una variante dello strumento urbanistico e non sono arrivate o meglio quelle che sono arrivate di richieste. Lo dico male di tornare indietro, cioè di dire lasciate stare, stavamo scherzando preferisco.
Non non non non non entrare neanche nel merito delle dei conteggi vari delle aree edificate, eccetera, eccetera. Sono state accolte, quindi noi siamo andati avanti con quello che era la pianificazione ormai nel lontano 2012. Non lo so, quindi quello che era bene se non ci sono altri interventi. Pongo in votazione il punto all'ordine del giorno.
Astenuti.
Contrari 4 favorevoli tutti gli altri immediata eseguibilità, con astenuti, nessuno contrari, 4 favorevoli, tutti gli altri hanno alzato la mano favorevoli tutti gli altri.
Grazie, il punto è approvato e ringrazio il geometra scaglione, se vuoi rimanere Roberto c'è ancora un punto a c'è la partita miseria, guardaste juventini.
Si juventini.
Ebbene, ultimo punto è quello dell'approvazione del Piano di eliminazione delle barriere architettoniche, il famoso PEBA, il PEBA cosa vuol dire, appunto, è il Piano di eliminazione delle barriere architettoniche, abbiamo redatto un.
Un piano importante, un progetto di una importante grazie robe di un'importanza, secondo me, abbastanza rilevante per l'Amministrazione comunale, e forse siamo arrivati anche a fine mandato sollecitati anche da alcuni Consiglieri. Io ringrazio l'ho fatto ieri in Commissione, ma lo faccio questa sera davanti a tutti i poli Anesi, il consigliere Clerici, che si è sempre diciamo battuto. Per questo punto ce l'abbiamo fatta Samuele, forse non ti dimenticare cosa ah, il percorso di questa Amministrazione. Non voglio dilungarmi su quello che è successo nel 2020, il 21 e il 22, ma, come vedi le promesse e le abbiamo mantenute anche promesse fatte a te, oltre che quelle dei cittadini. Di cosa stiamo parlando? Stiamo parlando di un progetto che ha avuto anche la fortuna di essere cofinanziato dalla Città Metropolitana. Voi sapete che io sono molto sensibile ai cofinanziamenti equo, tutto quello che extra gettito delle casse dei pugliesi, quindi un progetto che è costato circa 11.000 euro cofinanziato da Città metropolitana che prevede uno studio. Cosa prevede questo studio, che ha un valore complessivo di 566.000 euro? Ovviamente il progetto è stato quello che è stato cofinanziato, sono gli 11.000 non di 566 5 60 566, sono lo strumento che o meglio lo studio che è stato fatto e che ha portato in evidenza quelli che sono gli interventi che devono essere fatti sul territorio. Ovviamente il gli interventi sono divisi per macrovoci, quindi abbiamo quelli che si riferiscono a.
Agli agli edifici pubblici, quelli che si riferiscono agli spazi pubblici e quelli che si riferiscono ai percorsi pedonali pubblici. Ovviamente, quando parliamo di edifici pubblici, vi posso dare anche dei numeri 316.000 euro per il primo punto 97 1.008 per secondo 152. Per il terzo, cioè non è che adesso gli edifici pubblici sono concetti da sbatter via e quindi non ci sono e da eliminare un sacco di bere architettonica. Ricordo che gli spazi pubblici prevedono le scuole, il palazzo municipale, insomma il centro sportivo, ci sono una serie di di di di opere importanti da fare o perché, ovviamente, negli anni o meglio qualcosina è stato fatto, per esempio sul sul Comando di Polizia unico, ci sono degli interventi che sono segnati, ma che sono stati fatti all'interno della casa, delle stagioni che sono, ovviamente, è in work in progress. Tutte queste cose che vengono fatte non è che questi fotografano il momento in cui viene redatto il progetto. No, poi strada facendo l'Amministrazione, fate le cose è molto probabilmente delle cose sono già state fatte. Quindi cosa come funziona funziona che, oltre alla quota di soldini che vengono impegnati da i proventi delle del codice della strada, che vengono utilizzate anche per l'abbattimento delle barriere architettoniche, delle barriere che torna sulle strade. Ci sono una serie di di investire, di interventi e di investimenti che fa l'Amministrazione su quelli che sono gli spazi pubblici. Ovviamente non parliamo di di proprietà privata, parliamo di proprietà pubbliche, quindi con questo progetto noi abbiamo le schede, ci sono forse.
Quasi 100 schede, vorrei dire 100, ma per non dire un numero veramente tante divise per per per vie, adesso mi sta venendo in mente, qui vedo la via Ronchetti, la via largo via Chiesa Garibaldi questo per quanto riguarda le strade che ci sono, segnate tutte quelle opere che devono essere eseguite per rendere con i percorsi protetti con gli scivoli con i marciapiedi, insomma interventi che ovviamente sulle strade che sono riqualificate sono già stati fatti perché vanno in automatico col progetto.
Nelle strade nelle piazze, nelle negli edifici che non sono stati oggetto il cimitero, il cimitero per esempio, si parla di problemi relativi ai loculi vecchi. Per il primo piano abbiamo fatto l'ascensore, quindi cose le abbiamo già fatte strada facendo. Questo è lo studio e la fotografia ovviamente fatta nel momento in cui è stato redatto il progetto di quello che bisognerebbe fare un territorio. A cosa serve serve che la, l'Amministrazione e la prossima Amministrazione. Ovviamente noi siamo in scadenza di mandato se vorrà potrà, durante la fase dell'anno e quindi programmandolo nel triennale dei lavori pubblici, stanziare determinate somme finalizzate, sapendo quali sono le opere che devono essere eseguite in ovviamente rispetto a quelle che non sono già oggetto dell'appalto che intende fare. È ovvio che io adesso ho letto Ronchetti prima, ma se viene realizzata la via Ronchetti, automaticamente quelle opere vengono meno perché rientrano già nell'appalto di riqualificazione della strada. Quindi, secondo me, l'Amministrazione dovrà andare a fotografare quelle che sono le zone del Paese o gli edifici o gli spazi interesse collettivo che non sono previsti.
In maniera complementare rispetto ad altre opere, per appunto normalizzare quelle che sono le situazioni. Ecco quindi.
Io sono molto contento di questo strumento che spero verrà utilizzato perché credo che rimarrà per diversi anni a disposizione, ma non si può pensare che ci sono fai che tante opere le abbiamo fatte di 566, poiché non ce ne sono quattro e 50 400, so, stiamo parlando di di cifra importante. Quindi negli anni secondo me si potrà con questo strumento, rendere normalizzare uso questo termine. Spero di non essere frainteso quelli che sono appunto le zone critiche del Paese. Se non ci sono interventi, prego consigliere Clerici.
Allora io innanzitutto a me con questo primo intervento in realtà appunto ad avere più un piccolo chiarimento, perché poi quella che è la mia?
Debbo dire prevedibile valutazione politica in realtà seguirà con la dichiarazione di voto, quindi, in realtà questo intervento sarà breve. Sarà giusto una piccola richiesta di approfondimento. Allora io stavo guardando le schede, soprattutto ieri in Commissione e ho mi è caduto l'occhio su in particolare su quello che appunto è il municipio, e vedo che ad esempio per quelli che sono i bagni disabili ci sono tre particolari che diciamo spiccano innanzitutto vedo che dove vado, cioè nella relazione sono stanziati per i servizi igienici una cifra abbastanza piccola perlomeno di 26 euro. Però, guardando già.
Quello che è proprio la scheda collegata, vedo che ad esempio le porte si aprono, come.
Allora la scheda è nell'allegato 2, pagina 4.
Ed è quindi, se non erro, la scheda A 0 1.3, cioè a 0 1, il punto numero 3, quindi il fondo di pagina 4. Vedo dalle immagini innanzitutto due cose, la porta si apre ancora verso l'interno, mentre vedo che nella descrizione c'è scritto correttamente e che deve essere o scorrevole o apribile verso l'esterno.
Che non vedo però la di indicazione dell'intervento in basso e poi vedo comunque che ci sono degli oggetti, vedo una scala, vi do gli strumenti per le pulizie, che magari potrebbero essere un ostacolo per l'utente che deve entrare per usufruire quindi più che altro una raccomandazione nel senso che appunto, ricordo che le misure minime nei bagni per disabili servono proprio per dare lo spazio alla persona per utilizzarlo correttamente e quindi trovarlo ingombro di altri oggetti può essere, diciamo potenzialmente anche pericoloso. Però ecco, scusate il dettaglio, però ribadisco la mia valutazione politica complessiva arriverà quell'.
La dichiarazione di voto. Ecco più che altro volevo capire perché serve anche per avere anche un'idea anche di appunto alcuni particolari che sono comunque fondamentali perché quando si parla di materie così delicate e purtroppo bisogna scendere nel dettaglio.
Sì, come vedi è stata futuro, fatta la vera realtà di quello che l'utilizzo di spazi in maniera anche difforme, questo uso questa consuetudine di mettere il il carrello delle pulizie nel bagno disabili, penso che sia una roba che dura ormai da vent'anni, ecco perché abbiamo cercato di creare nuovi spazi, come avrai notato, c'è stata una normalizzazione anche degli uffici, avete visto che vengano sono stati compartimentati alcuni fi edifici, era una cosa che ci eravamo auspicati di fare anche nella scorsa legislatura a verranno spostati.
Alcuni uffici.
In senso orizzontale, ma anche in senso verticale, perché c'è bisogno di spazi, per esempio un ripostiglio in questo Comune non c'è e utilizzare il bagno disabili come ripostiglio, oltre a essere una mancanza di rispetto nei confronti dei disabili. E una anche un brutto, come posso dire, atteggiamento nei confronti dei cittadini che si recano nell'ufficio anagrafe l'ufficio più frequentato della mini del palazzo municipale e vedere entrare e uscire dal posto utilizza dal bagno disabili il carretto delle pulizie,
Sul fatto della porta hai ragione, ma lì il costo è sempre è basso, perché basta girarla alla porta, c'è, basta smontarla, generale di 180 gradi, si è risolto il problema, ma ecco perché abbiamo voluto fare questo studio perché ci sono c'è bisogno di spazi adeguati, degli spogliatoi adeguati vengono utilizzate degli spazi per anni è stato utilizzato l'archivio come spazio,
Di come come spogliatoio zone.
C'è c'è, c'è un po' di lavoro da fare, la consuetudine togliere la consuetudine, le persone non è facile, credimi che ognuno è abituato al suo modo su spazio, a suo modo di fare la risposta che ho sempre fatto così per essere arrivi tu cose che ci siamo sentiti dire tante volte magari qualcuno può anche avercela col sottoscritto o anche con altri colleghi assessori o consiglieri ma noi facciamo le cose che devono essere fatte perché poi le tue osservazioni come le fai tu da consigliere barra cittadino lo fanno decine di cittadini, non è bello,
Quello che va a lavarsi le mani, perché poi tu sai che ci sono i bagni per il personale, giustamente e per i cittadini capitato che sono venute persone che avevano bisogno del bagno disabili, c'era dentro il carrello delle pulizie, non c'abbiamo fatto bella, figura nessuno, anzi, sicuramente il Sindaco, perché è sempre colpa del Sindaco, ma tutti tutti, ma soprattutto nei confronti dei cittadini che ne hanno diritto e hanno necessità di utilizzarlo. Quindi ci stiamo lavorando, ci stiamo arrivando quella delle compartimentazioni che sembra una banalità, non lo è perché per anni in questo Comune parlo dei servizi sociali, tanto per fare un esempio su tutti, ma anche forse del protocollo.
Se tu andavi all'Ufficio servizi sociali ed era in un ufficio dove stavi per insomma spiegare una situazione particolare e personale tranquillamente nel corridoio. Tutti sentivano poi c'era pure qualcuno che rimaneva pure curioso per capire, ma chi è questo qui che c'è tutti 'sti problemi e poi lo vedevano uscire, no, ah, dici, ma tu pensa è quello lì che abita nella via dietro di cioè delle cose assurde. Ci siamo arrivati piano piano cercando di stanziare diversi soldini e l'avete visto. In questi anni abbiamo utilizzato anche lì 70.000 euro, che erano quelli famosi che vengono stanziati tutti gli anni, abbiam deciso volutamente di dirottarli presso il Palazzo municipale e ultimamente l'ultimo lotto lo abbiamo stanziato sulla palazzina Multiservizi, che oggi si chiama comando unico. È un'attenzione che questa Amministrazione ha avuto, spero, l'avranno anche le future Amministrazioni e per far sì che si possa normalizzare, abbiamo costruito, abbiamo costruito un URP no, un ufficio relazioni col pubblico, scritto a Migani, che sicuramente mi guarda da casa almeno tre volte di togliere l'acronimo, perché sembrano ufficio dell'ASL URP, un'Assemblea che deve andare a fare una lastra e quindi la gente non sempre capisce che può entrare in quell'ufficio perché l'ufficio relazioni si può sedere tranquillamente, aspettare d'estate, magari viene comodo utilizzare ancora l'androne perché c'è un po' di aria che va a un'area che viene ma d'inverno sicuramente quello. Quello spazio verrà utilizzato per il protocollo, per quelli che aspettano di andare nei servizi sociali quelli che spettano di magari andare alla Ragioneria, dove dove ci sono spazi che.
Pensiamo magari anche di voler riportare la Jazmin comune, non lo escludiamo, magari per una vicinanza dei degli spazi, quei cittadini, quindi è un lavoro che stiamo facendo. Ti ringrazio per averci insomma fatto presente alcune alcune cose che ovviamente abbia annotato se non ci sono altri interventi, pongo in votazione il punto all'ordine del giorno.
Dichiarazioni di voto prego Consigliere Samuele clinici.
Ecco, come anticipato, ovviamente era quella che è la valutazione politica da parte del nostro Gruppo, ovviamente intende esprimerla con questa dichiarazione di voto, allora innanzitutto vari piccola premessa, debbo dire che quello a cui stiamo assistendo, comunque, per quanto ci riguarda la riteniamo a tutti gli effetti una bellissima svolta storica perché vediamo anche proprio nascere tutta una serie di meccanismi che speriamo che possano essere di esempio anche ad altre situazioni.
Per quanto riguarda il discorso dei tempi, io se dico sempre che un consigliere comunale a cinque anni per portare avanti tutto quello che ha nel suo programma, ovviamente della sua parte politica, quindi che sia stato oggi che sia stato due anni fa, l'importante è che sia fatto in tempi ragionevoli e quindi in questo caso, entro la consiliatura, per quanto io sono perfettamente consapevole che ci sono persone presenti che hanno disponibilità maggiori. Poi mi ho visto con grande soddisfazione che è stata predisposta una scheda per la partecipazione e devo dire che l'ho trovato un gesto di veramente encomiabile attenzione nei confronti di quelle che sono le situazioni specifiche e spero che chi verrà dopo sarà in grado anche di mantenere anche questo meccanismo proprio perché chiedere ai diretti interessati è di sicuro un modo ottimale anche per raccogliere quelle che sono le diverse situazioni.
Anche o molto bene anche il tema dei fondi, perché appunto, avendo sentito parlare di cofinanziamenti, ho visto anche i simboli che riguardavano il PNRR, quindi devo dire che, sotto questo punto di vista, trovo anche assolutamente apprezzabile il fatto che si vadano a cercare delle risorse in modo da intervenire anche in modo più completo ed incisivo e questo di sicuro è qualcosa che va.
Evidenziato sempre scorrendo quello che la documentazione e scusate se mi dilungo, ma in questo caso veramente i punti di interesse sono numerosi, vedo anche che si parla finalmente di di parco giochi inclusivo e con degli esempi.
Che, devo dire, sono anche veramente ben fatti, perché io avevo lo dico sinceramente sono sono pessimista su certe cose, avevo paura di ritrovarmi davanti la foto della classica altalena gabbia che utilizzano in alcune realtà che è assolutamente inadeguata mentre invece vedo ad esempio il che viene portato l'esempio dell'altalena accesso che è veramente inclusiva e anche proprio quello che è l'attenzione a quello che proprio tutto il contesto anche del parco giochi inclusivo come abbiamo più volte ribadito, vedo con grande soddisfazione che è stata tenuta in considerazione, poi,
In particolare, trovo veramente ottima la scelta anche di ragionare proprio con una certa sensibilità verso le diverse situazioni, quindi non solo disabilità motorie, ma anche disabilità sensoriali e cognitive, soprattutto queste ultime, debbo dire che per esperienze altrove spesso vengono dimenticate, quindi io trovo veramente ottimo il fatto che appunto siano ricordate è tenuto in considerazione, cosa che ribadisco,
È tanto rara quanto apprezzabile.
Per il resto mi limito a, oltre a ringraziare per aver avuto la possibilità, anche di appunto esprimermi in tempo su un argomento che perlomeno al nostro Gruppo e caro.
E concludo quindi ovviamente, che conclude intanto appunto scusate il bisticcio, il nostro sarà chiaramente un voto orgogliosamente favorevole proprio perché, appunto, un'iniziativa che condividiamo in toto anche nei dettagli e abbiamo visto molti dettagli appunto veramente ben fatti scusate alla ripetitività ma purtroppo sono tanti passaggi che avevano tirato il nostro interesse e l'unica cosa con cui insistiamo maggiormente, appunto quello di raccomandare a chi verrà dopo di proseguire su questo cammino perché veramente,
L'inizio, molto, molto promettente. Grazie grazie Consigliere. Se non ci sono altri interventi, pongo in votazione il punto all'ordine del giorno, astenuti contrari, nessuno nessuno favorevoli unanimità.
Immediata, eseguibilità astenuti. Nessuno contrario, nessuno favorevoli tutti. Ringrazio il Consiglio comunale all'unanimità. Il Consiglio Comunale è finito, ci sarà un altro Consiglio comunale prima della fine della del mandato, quindi più o meno attorno nei primi 15 giorni di maggio e quindi così almeno lo sapete,
Il famoso rendiconto, quindi, non è che stiamo dicendo niente di di particolare previsto dalla norma nei tempi, anche quelli del comma 1 si dice della campagna elettorale, quindi vi faremo sapere per tempo quando poi avremo pronti i documenti grazie a tutti, buona serata e.
Vorrà continuazione, ringrazio la la dottoressa Coruzzi, che oggi ha partecipato al Consiglio comunale di Pogliano, grazie buona sera, a tutti.