Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Portiamo al numero 3 se siete tutti d'accordo sul Segretario d'accordo, la la chiara non c'è, è assente, giustificata in Luca, sta arrivando perché sapete che arriva da Como e la valere in ritardo di cinque minuti ha scritto se siete d'accordo, io partirei Beniamino così ne approfittiamo sono poi Danilo di corsi,
Ma c'è la maggioranza, se volete uscire uscite, sennò, se c'è la maggioranza andiamo avanti, prego.
Leggi.
Bene, grazie. Cominciamo con le comunicazioni del Sindaco, ero leggermente in ritardo, anch'io, perché abbiamo con il sindaco di Rho, appena insomma ricevuto dall'associazione di Martina, quella che gestisce il Capri Martina Capri, il insomma, il dono che hanno fatto al Ro soccorso, che era quello appunto di un manichino, ci tengo a farvi vedere il l'attestato che è stato consegnato a me e al sindaco di Rho, ai Carabinieri alla Polizia locale di di Lainate e, ovviamente, a Ro soccorso c'era il dottor per gli apre, gli ASCO più. I vari componenti della dell'associazione, quindi, come sapete, Pogliano dà un contributo importante. Vogliamo inteso come puoi Vianesi all'associazione di Martina a seguito delle delle donazioni che vengono fatte oltre a questo manichino, che poi è quello che viene utilizzato per la insomma con con la telemetria, appunto per fare le prove di respirazione. Insomma bocca bocca quella di primo soccorso è stato donato anche un defilato, un de un dei fibrilla attore che è stato posizionato all'altezza del bar fiaschi in dove c'è la gelateria e quindi di questo siamo molto orgogliosi. Ricordo che domani sera c'è il concerto della banda, se il tempo tiene, è previsto in piazza, altrimenti ci spostiamo in sala consiliare.
Jop sabato invece per l'associazione in cammino. C'è la giornata, quindi la festa del bambino, che ha appunto inizio alle 14 e finirà alle 23, mentre per l'orario del concerto della Festa della Repubblica alle ore 21 e invito tutti i cittadini a partecipare al 2 giugno alle ore 10, con il ritrovo in piazza del Tricolore per la manifestazione del 2 giugno, che è la festa della Repubblica.
Non ho altre comunicazioni, posso, prego no, solo una domanda che ha fatto riferimento, che noi siamo contenti dell'attestato dalla soluzione Martina e se ci associamo quello che hai detto, ovviamente, ma giacché è fatto riferimento al defibrillatore, ho visto che ce n'è stato installato anche uno al di fuori della farmacia, ah, sì, ha detto di no, cioè questo di iniziativa di chi è e della farmacia di qualcuno, perché sapevo di quello del bar a cui tu hai fatto cenno, anche per dare un'informazione ai cittadini che esistono due punti di soccorso. Grazie tre. Ne colgo l'occasione lo avevamo detto sulla stampa, l'abbiamo detto anche sul sito, ma ben venga anche dirlo. In Consiglio comunale i defibrillatori sono tre, due sono stati acquistati a seguito della donazione della del pater nostro di Gerardo, che poi, come sapete, è venuto a mancare proprio per un problema cardiaco e quindi la famiglia aperto. Questa sottoscrizione hanno partecipato molti cittadini. L'Amministrazione comunale ha messo le teche riscaldate perché, come sapete,
Questi defibrillatori in nascono per stare all'interno quelli che si trovano all'esterno hanno bisogno di una teca riscaldata perché non viene garantito che con l'abbassamento delle temperature sotto i 5 gradi questi defibrillatori funzionino. Quindi l'amministrazione comunale ha comperato le teche e ha, ovviamente, ho trovato dei posti strategici. Ringraziamo il bar sia skin che ha dato la corrente perché poi.
Come sapete, c'è una resistenza elettrica, quindi ci vuole la corrente, quindi le politiche, le postazioni sono tre, una è quella del bar FIA schiena e quindi ringraziamo per la corrente che è stata donata dalla dalla proprietà del bar. L'altro è alla casa delle stagioni. Ovviamente la la la corrente viene data dalla casa delle stagioni, quindi è del Comune stessa operazione, fatta Bettolino, affianco alla farmacia dove la corrente ovviamente viene presa dalla farmacia. Le due pecche di Bettolino farmacia e casa delle stagioni sono quelle donate dalla famiglia Paternostro, mentre quella di Martina è quella che si trova, come dicevo, prima, presso la gelateria e quindi a ridosso delle scuole. Quindi, diciamo, sono anche punti strategici, al di là della necessità di avere un punto di corrente, ma uno vicino all' oratorio di Bertolino, quindi sul Sempione e l' altro in centro al paese casa delle stagioni, l' altro vicino alle scuole medie, gelateria, insomma quella zona parchetto che abbiamo diviso il paese in tre. In sostanza, ecco, grazie. Grazie grazie per avermi dato la possibilità di ricordarlo.
Colombo ah, scusi eccoci, ma inoltre aggiungo, Sindaco che ero soccorso tramite il nostro invito. Ha istituito un corso per l' utilizzo dei defibrillatori che abbiamo invitato e hanno accettato in gran parte tutti i commercianti limitrofi a dove sono stati posizionati, in maniera tale da formare i commercianti prossimi a dove è collocato il defibrillatore e comunque quelli più presenti tramite l' attività commerciali. Hanno aderito più di 50 persone, divise tra tutti i commercianti, hanno assistito a un corso regionale che li ha certificati tramite AREU e ringraziamo anche di questo lo soccorso che si è messo a disposizione gratuitamente.
Bene. Grazie per la precisazione. Prego Consigliere, grazie, ma io in realtà volevo fare un' osservazione che ci tenevo a fare pubblica in Consiglio, anche perché arriva anche da segnalazioni dirette di alcuni cittadini che abbiamo ricevuto, che riguarda l' uso del canale social istituzionale della del comune di Pomigliano, che secondo noi è appunto anche secondo alcuni cittadini che ci hanno fatto presente in questa campagna elettorale. Non è fatto secondo appunto il carattere di istituzionalità, ma è quello che appunto prevede la normativa, che è quello di raccontare i fatti strettamente necessari e in modo impersonale. è ciò che noi non stiamo vedendo in questi. In questo mese di campagna elettorale, quindi, noi abbiamo fatto le segnalazioni che abbiamo ritenuto opportune, però ci tenevo anche a fare questa dichiarazione pubblica in Consiglio.
Cosa devo rispondere.
Segretario, prendiamo atto, staremo più attenti. Non ci sembra di di fare cose che non siano conformi alla alla normativa. Non so se ti riferisci alla alla mail che è arrivata, ti risponde il Vice Sindaco, grazie.
Sì, no, mi riferisco è arrivata l' e-mail al protocollo speciale si faceva riferimento, per esempio, alla a quella mattinata stupenda che abbiamo passato un museo di Legnano per cui i bambini di quinta elementare ecco noi su quel quel post su Facebook è stato fatto con gli stessi criteri che sono stati fatti in questi cinque anni che noi in questi cinque anni abbiamo fatto un migliaio di tantissimi eventi c'è il tag i tagli ci sono sempre stati, i tagli ci sono sempre stati, li abbiamo fatti rimuovere perché voi avete segnalato questo sì, ma non è che si comunque a parte tutto non è che ci dobbiamo avvantaggiare, non vedo qual è il vantaggio di.
Sì, ho capito sì, però dico il noi abbiamo questi eventi, ne abbiamo fatti a centinaia. In tutti questi anni i tagli debba sempre messi i tags si mettono per far risaltare di più il post per fare il per fare che il pubblico, anche chi non ha dato il il laica, la pagina del Comune di Pogliano, possa arrivare a visualizzare quelle notizie lì e quindi questo è stato sempre fatto in questi anni di presenza. Mi stupisco del fatto che già mi stupisco. è brutto che che venga fatta una cosa, così cioè in campagna elettorale si notino queste cose. Sembra che che che la gente che prima non abbiamo mai mai usato queste cose per cercare di.
Ma non non di pubblicizzare. Noi personalmente si pubblicizzano l' attività di un' Amministrazione comunale.
Cioè il fatto di portare i bambini a Legnano. Per grazie a una una cosa che abbiamo fortemente voluto noi e si è arrivati a fare questa bella cosa per i bambini ma, come tutte le altre cose, anche le varie manifestazioni che facciamo.
Il criterio è sempre stato quello basta. Grazie, vicesindaco, staremo più attenti. Ricordo tutti che sulle pagine personali si popoli di pubblicare tutto quello che si vuole no, ma infatti indagine istituzionale della pagina istituzionale mi riferivo alle normative angeli che prevedevano una cosa diversa proprio nel periodo elettorale è quello che sottolineavo. Non stavo parlando di anni, non abbiamo bisogno di avere questa rigidamente. Infatti siete andati a rispolverare 20 di sei mesi fa anche da pubblicizzare tale evento. Scusami scusate, però no, non si va a fare polemica politica quale evento scusami attenzione, perché adesso siamo a nove giorni dalla Gabanelli. Scusatemi, cioè io chiederei a tutti i consiglieri di rimanere un attimo sull'ordine del giorno, perché se cominciamo una polemica politica anche sulla questione della comunicazione, cioè noi veramente siamo fuori da quelle che sono, come dice lei, le linee guida, cioè quindi pregherei di tornare all'ordine del giorno di attenersi all'ordine del giorno di dire il minimo e di non creare polemiche perché diventano strumentali ai fini della campagna elettorale devono simile. Ecco,
Va bene, andiamo avanti. Grazie, però devo rispondere dottore, mi mi spiace che lei faccio questo intervento perché siamo in campagna elettorale e quindi proprio per questa ragione viene fatta questa segnalazione. Quindi, se posso finire dopo, se se posso finire il Consiglio comunale una sede di dibattito, di dibattito politico, io non sarò io, non sarò ancora in Consiglio comunale, ma mi auguro che queste cose vengano in qualche maniera normati. D'altro canto, su questo argomento ne avevamo già segnalato nel passato che il tema della comunicazione andava regolato, diversamente non è mai stato fatto. Io dico, suggerisco al prossimo Consiglio di prendere questa decisione di regolamentare. Faccio un altro esempio. Ieri sera io ho partecipato a una Commissione in cui alcuni erano presenti, alcuni erano collegati. Avevamo più volte detto che questi temi andrebbero regolati, e solo questo a maggior ragione, perché, come lei sa meglio di me, ci sono delle linee guida, quindi atteniamoci a quelle che sono le norme e le linee guida e solo questo, poi, il Consiglio comunale può dibattere le questioni politiche ci mancherebbe grazie,
Grazie, andiamo avanti, approvazione verbali, seduta precedente.
È rientrato la la, l'assessore Rossi.
Non mi occupo di Facebook, non mi interessa.
Approvazione in seduta verbali precedente.
Nella votazione votazione favorevoli.
Unanimità, grazie punto numero 3, come stavo dicendo, abbiamo anticipato quello che è il punto numero 6 per dare la possibilità al dottor Reddy, insomma, a spiegarci un po' quello che è il piano finanziario dei servizi per la gestione dei rifiuti per i prossimi anni, prego, dottor grazie.
Buonasera, buonasera a tutti.
Allora in realtà posso vorrei restituirvi una, diciamo così, una UNI un'impressione di massima di quello che è stato il il lavoro fatto senza entrare in particolari tecnicismi, vista la complessità della materia, allora, come ben sapete, nel 2022 è stato deliberato il piano, il primo piano finanziario quadriennale secondo la metodologia MTR 2 di ARERA.
Per cui erano un piano finanziario quadriennale che, come ben sapete, viene elaborato sulla base dei costi amino 2, quindi, sulla sulla base dei costi del biennio precedente attualizzati sulla base di tutta una serie di di di di coefficienti che che attualizzano appunto il costo della del biennio precedente.
L'Autorità ha previsto per il 2024 al 2025 un un aggiornamento obbligatorio, per cui precedentemente era stata fissata una scadenza che poi è stata posticipata,
Con con una proroga e quindi si deve fare un passaggio di di aggiornamento per il biennio 2024 e 2025, per cui che cosa è stato fatto è stato è stato elaborato secondo le ultime disposizioni, il piano finanziario TARI sulla base dei costi 2022, quindi la meno due di riferimento per il 2024 e il 2022.
Per il 2025, invece diciamo così ed è contenuto se avete avuto modo occasione di leggere la relazione di accompagnamento, ovviamente si è fatta una una previsione di quelli che possono essere i valori, nella consapevolezza che con con buon grado di approssimazione si dovrà andare in corso d'anno verso la fine dell'anno a riaprire il PEF qualora.
Si dovesse portare a compimento il percorso di aggregazione strategica in campo, che è in corso di svolgimento, per cui diciamo così che, mentre il due il, il dato e le tariffe del 2024 sono cosa certa e sicura per cui andrete a deliberare il dato nel 2025, ancorché contenuto perché ho dovuto è previsto dalla normativa. Sappiamo già che è un dato di difficile da confermare, perché si renderà necessario nuovamente verso la fine dell'anno questo passaggio, questo passaggio qua di riapertura del PEF e di e di ulteriore revisione. Questo perché perché, come come i beni, immaginiamo dovendo cambiare il perimetro dei servizi dovendo cambiare la struttura stessa dei servizi, dovendo cambiare e il gestore.
I valori contenuti non saranno non saranno più attuali.
Per cui si renderà necessario fare questo questo passaggio in via obbligatoria, no, non fosse altro perché alla fine di quest'anno sono in scadenza anche gli appalti attuali, cui a prescindere da da dal compimento stesso della de del percorso che è in fase di valutazione già il cambio stesso della dell'appalto perché noi abbiamo dei servizi in scadenza al 31 12 2024 con sei mesi di proroga opzionale che ci portano alla metà dell'anno dell'anno prossimo però abbiamo metà dell'anno, 2025 che non è coperto,
Qui questa circostanza qua ha fatto sì che ed è stato per correttezza riportato nella nella relazione, ma anche nella relazione del validatore, il dato 2025, sappiamo già che è un dato che non non sarà utilizzato per la bollettazione dell'anno dell'anno venturo,
Sul 2024, invece, il il risultato conseguito si basa sui sui valori della del 2022 che è un anno, diciamo così, di di di cambiamento rispetto a quella che è stato il dato precedente, perché arrivavamo da un appalto di sette anni 2015 2022, quindi il 2022 contiene, diciamo così, la gli effetti della uno della prima gara ponte fatta e due della prima aggregazione dei dati secondo la nuova metodologia di di ARERA, per cui ci aspettavamo sull'anno corrente un impatto di questo genere per il 2025 per gli anni a venire.
La situazione sarà differente perché, come ho avuto occasione io stesso di dire.
Quando ci siamo trovati per tutte queste fasi di, diciamo così, di di aggiornamento sulla questa aggregazione strategica in previsione su un periodo di lunga durata. Ebbe ebbene, immaginare che i costi progressivamente nell'arco degli anni andranno ad allinearsi su quello che è il il livello di crescita previsto dalla dall'Autorità, ovviamente nei limiti dei parametri dei parametri di crescita determinati dai coefficienti del modello del Modello MTR, per cui il 2024, diciamo così, un anno straordinario dal 2025 in avanti si stabilizzeranno su quelli che saranno i valori. È facile ipotizzare che si stabilizzeranno su quelli che sono i limiti di crescita del modello del modello ARERA.
Io non entrerei in altri tecnicismi se non se non avete domande particolari a cui posso rispondere al momento, grazie Danilo, se non ci sono interventi, pongo in votazione, prego Consigliere Robiati buona sera, non abbiamo parlato di decifra, quindi, se può,
Al Consiglio delle cifre e relativamente a quella a quella preambolo che ha fatto sul discorso della proroga che si andrà al al 2025 e quali sono le possibilità ad oggi che effettivamente si vada in proroga con i servizi,
Sono riportati in delibera, avrei visto che hai fatto l'intervento per cifre sono appunto, come diceva il Sindaco riportate nella nella delibera, diciamo cosiddetto 1 191 253 per l'annualità 2024, diciamo che da un punto di vista di impatto tariffario avete visto che c'è una certa una certa riduzione su quelli che sono i i valori attuali ed è l'effetto che dicevo prima della differente aggregazione dei costi secondo il il Modello MTR 2 in previsione quello che la possibilità che l'appalto attuali, in scadenza al 31 12 2024, utilizzi anche la proroga dei dei sei mesi.
Onestamente c'è nel senso avete visto anche la diciamo così, la comunicazione che è passata in Consiglio della scorsa la volta scorsa si della della proroga del protocollo d'intesa. Io lo chiamo un protocollo d'intesa per rimanere in Italia esatta del protocollo d'intesa sottoscritto tra la società e capp al 31 12, perché tutti quegli approfondimenti.
Doverosi che devono essere fatti per la la la la. La verifica della congruità dell'operazione sono ancora in corso di svolgimento su cui è ipotizzabile una, qualora ci siano i presupposti, portare a compimento l'operazione entro la fine dell'anno, per cui di conseguenza l'avvio e l'operatività si prolungherà nel 2025, per cui è possibile che, pur magari sotto un'altra forma di gestione, però i servizi utilizzino in parte le le le proroghe previste per i due appalti principali e per gli altri, invece, si dovrà per gli altri due appalti. Diciamo minori che sono legati al al mero trattamento dei rifiuti. Si procederà per tempo al al al rinnovo, ma questo non ha impatto rispetto a sia rinnovo. Si procederà alla al nuovo affidamento. Ha perfettamente ragione, è proprio quello che ha fatto slittare i tempi, proprio anche poi le esigenze dei vari dei vari Sindaci, dei vari Comuni dei vari territori, che sono sì omogenei, ma con due con delle differenziazioni ben definite. Ci sono Comuni che hanno aree industriali ben definite, altri Comuni che non ne hanno. Quindi ognuno aveva la sua esigenza. Chi dà servizi diversi, anche quelli rispetto a soltanto a ai rifiuti, all'igiene urbana e quindi quello ha fatto sicuramente perdere un po' di tempo perdere un po' di tempo che dico che non è mai tempo perso, perché quando si arriva con le idee chiare e.
E si risponde a tutte le esigenze del territorio e dei territori. È cosa buona e giusta anche magari avere qualche mese in più di tempo. Siamo né nei tempi prestabiliti e molto probabilmente quei sei mesi serviranno per, ma posso dire affinare bene le le cose necessarie, perché è una è un appalto che non durerà più quattro o cinque anni, sei anni è un appalto che durerà almeno 10 anni, quindi non si può sbagliare quindi quando si fanno 10 anni, ma si parla anche di 15 anni, quindi con voi capite che 15 anni è una è una è un numero importantissimo, quindi meglio prendersi qualche mese di tempo in più, anche perché non è cosa facile e abbiamo visto che poi ci sono dei meccanismi che sono ben definiti. ARERA in questi anni ha modificato notevolmente, magari mettendo ordine, io dico a quelle che sono.
Le cose e uso questo termine, spero mi perdonerà. Danilo che si possono fare e che non si possono fare, ma quando dico cose quelli che sono i servizi che si possono fare, quindi sicuramente arriverei, arriveranno, arriveremo a tutti i Sindaci in maniera corretta su quello che è appunto l'esigenza dei territori. Personalmente io sono un fan della tariffa puntuale, ma questo lo dico e lo ridico da anni. spero ne parlava anche ieri sera col consigliere Marinoni. Spero che un domani, indipendentemente da chi sarà il Sindaco, si riuscirà ad andare in quella direzione. Grazie, se non ci sono altri interventi, se no scusa, volevo solo 2 2 osservazioni. Se se era possibile che la prima e riguarda rispetto ai numeri e appunto siccome ieri sera in Commissione e l'architetto meccanici, diceva che, in base ai nuovi criteri stabiliti da Arera, quei coefficienti, eccetera eccetera la cifra stimata delle entrate che quello che diceva lei per il 2024, che dovrebbe essere quella più certa, diciamo così, 1 milione 251, questo era quello che ho preso nota io e invece per il 2025 era leggermente più bassa, con tutte quelle con tutte quelle aggiunte che lei ci ha detto poco fa. Però il.
Il, l'architetto Migani non è tanto in grado di dare delle indicazioni e sulla sull'andamento dei costi, diciamo così, perché era solo sulle sull'aspetto delle entrate andamento dei costi che si collega all'altra mia osservazione, che è quella relativa alla stima che è stata fatta su indicazione su indicazione,
Sì, finisco poi magari su indicazione di ARERA, cioè sui costi 2022, quindi, ovviamente, come lei diceva, sono costi più contenuti perché poi nel tempo, probabilmente se ho capito bene, com'è che anche logico immaginarsi da due anni fa, adesso in qualche maniera i costi sono lievitati o per agiamo ragioni proprie o per variazioni di servizi di quantità e quant'altro. E allora la il dubbio che mi veniva era, ma in questa situazione, se noi facciamo cioè non capisco la ratio di ARERA, che fa dimensionare i costi su un bilancio di di due anni fa, se possiamo dirlo, diciamo di un anno perché noi questa sera chiuderemo il 2023 e quindi il 22 un anno rispetto al 23, però rispetto alla previsione del 24, cioè c'è un gap di due anni, cioè come poi nel tempo questo gap e se verrà gestito, perché immagino che poi ci sarà, non voglio usare il termine buco, ma ci sarà una differenza, insomma in qualche in qualche maniera. Ecco, erano queste due osservazioni, cioè capire un po' di più com'è strutturata la.
La struttura dei costi e questo aspetto, per capire qual era la ragione, adesso io non ho approfondito molto, ma volevo approfittare di lei grazie.
Allora, premetto, per onestà intellettuale, che non in non sono addentro alla materia, fino a questo punto qua tant'è tant'è che, come ben sapete, anche noi ci serviamo di 7, cioè è una è una è una un argomento davvero molto ostico, anche noi ci serviamo di consulenti per,
Diciamo così, e entrare nel merito di tutti questi coefficienti di tutti questi parametri che l'Autorità ha imposto però, ah beh, oddio ali, a livello di di metodo qualcosa si può, si può dire i precedente piano finanziario, quindi la storia ante ARERA come veniva fatto veniva fatto sul consuntivo dell'anno precedente.
Se lo vogliamo vedere, da un punto di vista puntuale restituiva una una, una realtà che era più aderente, a cui io i costi con cui ho chiuso il bilancio dell'anno precedente, cioè il bilancio di gestione interno e,
Faccio la previsione di quello che è l'impatto dei costi.
Nell'annualità successiva quindi un anno.
O della la necessità di variare dei servizi o la necessità di introdurre delle cose, lo lo posso fare.
Il Modello MTR mutuato da altre tipologie di gestione, cioè nasce su Lidrico, nasce sull'energetico, diciamo così che per il mondo dei rifiuti e siamo ancora lontani dal completamento, perché presupporrebbe la gestione di tutta una serie di variabili che ad oggi sono ancora venire faccio un esempio su tutti.
L'Autorità non ha ancora normato i costi di trattamento dei rifiuti.
E quindi quella è una variabile davvero significativa che che impatta, come giustamente diceva lei sul sull'esito della del piano finanziario, perché quelli invece i Comuni che li hanno da gestire di anno in anno, cioè non sempre il coefficiente di attualizzazione restituisce,
Una coope esatto, ci sono dei coefficienti che attualizzano il costo, per cui io vado a prendere il costo di smaltimento del 2022, utilizzo i parametri limiti di crescita che mi da ARERA e in teoria dovrei avvicinarmi a volte riesce a volte no da lì, poi, dove sta la difficoltà e dove sta la necessità del supporto anche dalla parte consulenziale che io da coprire i costi a contratto.
Cioè io ho un piano finanziario che ha fatto sulla meno 2, ma ho un contratto 2024, il valore che mi viene restituito dal 2022 attualizzato mi deve coprire i costi, se il valore è superiore.
È il la norma mi consente di apportare delle riduzioni del modello per avvicinarmi al valore contrattuale, perché io comunque pago il valore contrattuale, se invece, se ci sono tutta una serie quindi di correttivi che la normativa che consente di normativa ARERA ti consente di di attuare tutta una serie di coefficienti che ti consente di attuare per stare dentro, diciamo così, i costi da coprire, come avete visto il comune di Pomigliano, per esempio a zero il valore del CRI e è uno dei coefficienti. Se vedete, nella relazione è stato portato a zero perché non c'è la necessità di di lavorare su quella leva lì in altri Comuni è stato messo a 7% per avere un limite di crescita tale da coprire da coprire i costi perché una volta inseriti i costi, se non si sta dentro il limite di crescita, il tool cioè il file proprio Excel, la che che ti dare era su cui lavorare e ti esce con una un alert, una cella rossa, e ti dice guarda se fuori dal limite ricrescita devi andare a lavorare sui parametri per vedere se riesce a stare dentro. Quindi io condivido il fatto che è un modello al momento in perfetto, è un muro, è una, come si può dire a un work in progress usando un'espressione non non nostra. Vedremo sapete benissimo anche che ci sono state tutta una serie di osservazioni nel.
In sede anche governativa, perché qualcuno su quel tavolo li ha apposto. Appunto la la questione se il modello ARERA e compatibile con la gestione dei dei rifiuti, personalmente posso dire magari non è il massimo della della vita, a meno che non vengano proprio adottate e tutta una serie di correttivi che consentano di gestire, come avviene sull'idrico e sulle energetico, tutte quelle variabili che influiscono in maniera pesante sulla gestione, sulla gestione dei costi. Poi, in ultimo e e mi fermo.
È chiaro che mi è uno strumento al momento o meno flessibile per gestire le variabilità dei servizi, quindi è ovvio che, se ho nel nel breve periodo la necessità di apportare dei correttivi, magari non sempre riesco a stare dentro nei nei costi, da qui la necessità di programmare sul,
Sul lungo periodo, quindi, la l'autorità, e cioè l'obiettivo dell'autorità, è quello di costringere i Comuni, costringere tra virgolette, i comuni a fare una programmazione di lungo periodo per plafoniere, i costi, in modo che si abbia una non si abbiano quello oscillazioni che per esempio prima si avevano con l'adozione dei CEFA annuali questo e non so se sono stato in grado di anche perché non di farle ma sono pochi.
Grazie dottor, il resto non ci sono altri punti se non ci sono altri interventi, pongo in votazione il punto all'ordine del giorno.
Astenuti.
4 contrari, nessuno favorevoli.
Immediata eseguibilità astenuti, 4 contrari, nessuno favorevoli tutti gli altri, ringraziamo il dottor e grazie, Danilo, so che c'è una Commissione, ma in un altro Comune, grazie gentilissimo, poi ci sentiamo in questi giorni.
Il punto è approvato, chiedo al.
Giochino, avendolo addivenire alla al tavolo al posto della di Danilo così parliamo anche della del punto numero 3, che poi è diventato il 4 giusto, il 3, che è diventato il quadro che l'approvazione degli atti fondanti dell'organo amministrativo dell'azienda Speciale del farmaceutica, il bilancio della farmacia, la chiusura del bilancio di esercizio della della della nostra farmacia comunale al 31 12 2023, non voglio togliere l'intervento al Joaquin avendola che il nostro Amministratore unico, ma dico che anche quest'anno l'abbiamo poi visto in Commissione ieri sera. Il bilancio chiude attivo, prego.
Gioacchino.
Schiaccia.
Come ci ha illustrato appunto in Commissione, il bilancio dell'anno 2023, si chiude con un utile di esercizio pari a circa 44.000 euro, in incremento rispetto ai 36.000 euro dell'anno precedente.
Questo risultato è stato ottenuto grazie soprattutto a una corretta gestione finanziaria, in un'oculata attenzione per i costi operativi.
Perché la chiusura di studi medici di base ubicati nei pressi della farmacia nei primi mesi dell'anno ha determinato una leggera contrazione delle vendite dei prodotti con prescrizione medica, tale problematica la farmacia risposto mettendo in atto una migliore diversificazione dei servizi offerti, tipo screening gratuiti della vista e udito servizio di cambio medico, richiesta farmaci attraverso WhatsApp eccetera nonché il posto maggiore attenzione gli acquisti attraverso un'accurata selezione dei fornitori.
In sintesi, pur con le problematiche descritte, il 2023 si è comunque chiuso con un fatturato superiore all'anno precedente di circa 28.000 euro e con un risultato economico, come già illustrato, in incremento rispetto all'anno precedente.
Altro non c'è molto da dire, diciamo che i 44.460.
Euro di utile sono già al netto delle tasse che e come previsto dallo statuto, il 60%, cioè pari a 26.600 euro, circa andranno al Comune di togliamo.
Altro da dire.
Grazie Gioacchino, se ci sono interventi, prego, Consigliere Cozzi, no, arrabbiati, arrabbiati, perdonami se avesse posto e solo a titolo di curiosità noi abbiamo parlato di una linea di prodotti a marchio farmacia che erano in c'era questa idea di questi prodotti volevo sapere se era andata a buon fine e quanto avevano contribuito nella alla vendita di questi prodotti sul sul bilancio delle informazioni, allora questo non è andato a buon fine perché il nuovo direttore non era sulla stessa linea e quindi non.
Non è mai che con poca roba.
Caro.
Se non ci sono altri interventi, pongo in votazione.
Noi oggi ci siamo già parlati ieri sera, un avanzo di, per quanto mi riguarda, il suo utile di 44.000 euro parlavo da bravo all'amministratore unico al direttore e a tutti i dipendenti della farmacia chiudeva sempre in parità o in perdita in anni passati,
Va beh, io faccio un'osservazione che faccio sempre appunto, riguardanti l'utilizzo appunto di della quota che viene lasciata al Comune, che ha sempre quello come come obiettivo, come come come dire, parte di bilancio riguardanti i servizi sociali a un certo consigliere Cozzo e lo sai benissimo è previsto dallo Statuto non potremmo fare diversamente se non ci sono altri interventi pongo in votazione il punto all'ordine del giorno contrari.
Astenuti favorevoli, unanimità immediata, eseguibilità, astenuti contrari favorevoli, una immediata eseguibilità, ringrazio il Consiglio comunale per per l'unanimità della votazione, ringrazio anche Gioacchino, avendola razziste e.
Vuoi rimanere.
Voi arriverete, ti devi accomodare nel pubblico, grazie gentilissimo, Luca Colombo, viene al tuo posto,
Punto numero 5 variazione di bilancio è una variazione abbastanza semplice, velocissima, non c'è nulla di di.
Non di importante ed è importante, cioè non è che quando si parla di soldi sempre tutto importante. Il primo punto è una questione tecnica. No, sono una partita di giro, che è quella appunto di di una modifica della somma degli scostamenti del 2024 pari a 22.900 euro, che sono quelli che servono appunto per il rimborso alla Prefettura di Verbania relativa al personale in comando dalla dottoressa meraviglia che in data in comando presso la prefettura di Verbania, e il rimborso per le spese di accertamento pari a 25.000 euro che il programma della che utilizziamo per la notifica dei verbali, quindi, è stato necessario, perché che era poi il motivo principale della della variazione di bilancio perché scadeva il contratto, e quindi questi sono i due punti relativi alla variazione. Se ci sono osservazioni, altrimenti poniamo in ops scusate. Pongo in votazione il punto all'ordine del giorno, grazie.
Prego consigliere Clerici.
Una cosa?
Allora diciamo che questo punto, per quanto riguarda i dubbi che avevamo e li abbiamo esposti in sede di Commissione e quindi in realtà qua, mi limiterò a riassumere un po' quella che era la mia perplessità principale di cui,
Confermo che ho avuto comunque un chiarimento, più che altro, la mia perplessità riguarda il fatto che, perlomeno per quella che è la mia finora poca esperienza, so che in genere i Comuni hanno difficoltà per quanto riguarda il personale legate al fatto che ci sono vincoli molto stringenti sul quanto un Comune può assumere personale e quindi.
Mi stupisco comunque che si rinunci al lavoro, diciamo gli effetti di una persona del addirittura di un dirigente, poi capisco e qui anticipo già il ragionamento chiesti comunque bisogna andare incontro a quelle che sono anche le necessità delle persone e quindi capisco perfettamente questa decisione. Più che altro, mi ero dimenticato ieri di chiedere visto che i soldi erano già previsti in uscita per lo stipendio di questa persona e qui vengono di fatto.
Infatti, rientrare comunque tramite la Prefettura, volevo capire se può ricapitolare rapidamente in che cosa vengono specificatamente allocati, perché purtroppo devo dire che mi è sfuggito grazie.
Dei Consiglieri, come ho già detto ieri sera, ovviamente quando un?
Indipendente, un dirigente ti chiede il nulla osta per andare a lavorare in Prefettura, non ci ha chiesto di andare a lavorare in un altro Comune qui di fianco o in un Comune più piccolo, è andato per chi fa il dipendente pubblico, la Prefettura. Penso possa essere il massimo organo che può aspirare un dipendente. Mi immagino io, come immagino quello che poi è quello che mi hanno spiegato. Quindi, di fronte al fatto che un dipendente chiede di andare a Verbania, quindi neanche dietro casa, 50 chilometri da casa, evidentemente c'è la volontà ferrea di voler intraprendere un'attività diversa e in comando. Come abbiamo spiegato ieri sera in Commissione, ciò vuol dire che è uso il termine prestata, perdonatemi il termine e quindi l'anno prossimo. La do la la, la, la dipendente deciderà se vorrà rimanere o se vuole ritornare. Quindi gli è stata data questa possibilità di scelta, che poi è una scelta professionale importante e non ce la siamo sentita di non voler insomma.
Non dico sposare questa sua necessità, ma di condividere con lei, con ovviamente grande sofferenza, perché poi era arrivata anche da non tantissimo tempo, in una posizione strategica dell'Amministrazione comunale che era poi quindi gli affari generali.
Io dico che chi.
Vuole andare deve andare nel senso che non è neanche giusto, ma questo vale per tutti noi che lavoriamo in qualunque settore, indipendentemente dal settore pubblico de de de dell'amministrazione comunale di Pogliano, che comunque è un paese di 8.000 abitanti, non è un Paese di 1 milione di abitanti, dove magari uno dice faccio il dirigente a Pogliano Milanese che 1 milione di abitanti e già una massima aspirazione professionale quindi ci sta che nella vita possono capiterà ancora capiterà, è capitato in passato e capiterà ancora i soldi sono appostati lì, come vi ho detto, è una partita di giro che poi verranno rimessi nel capitolo relativo, appunto quello del personale.
Se non ci sono altri interventi, pongo, prego, consigliere Marino, scusa, mi collego sempre su questo tema, quindi a me, per cui questi perché questo aspetto poi ieri sera, nella chiacchierata mela quindi questi 22.000 euro mi pare circa insomma 21 e 22.000 euro sono una minor spesa che poi verrà compensata in qualche maniera questo la parte quando dici partita di giro questo intende dire,
E poi ci vengono a, quindi glieli diamo noi perché loro pagano il personale e poi ci venga ancora una dipendente nostro, quindi è in forza all'Amministrazione noi ah, ecco perché si perché mi era sfuggito questo particolare io dico partita di giro. Evidentemente si è un retaggio del mondo dove da dove vengo, era solo per capire il meccanismo. No, la domanda, invece io volevo fare però per questo periodo di vacatio, diciamo, della della dipendente. Poi voi dal punto di visto che mi pare un po' sollevato anche il collega Clerici ieri sera, dal punto di vista organizzativo, come vi siete organizzati, come pensate di organizzare questa era solo questa, di cui ieri sera non ne abbiam parlato, perché la dottoressa Simonetta, ovviamente alle dicevo guardo i numeri non è che guardano, ma non è giusta la sede, quella pista.
Grazie tema riunioni, la sede, quella giusta. Pensavo fosse passato già il messaggio che dalla dottoressa Coruzzi, che avete visto anche se dice Segretario comunale, fosse un passaggio naturale, è lei che ha quindi con il Comune di Nerviano abbiamo in essere questa convenzione, dove appunto la dottoressa Coruzzi si, come posso dire, interscambi, ecco tra il Comune di Pogliano, è quello e ovviamente c'è una.
Maggior disponibilità anche da parte del di dei dipendenti, quindi dalle dipendenti, da quelle che sono le nostre dipendenti comunali che già facevano bene o male quel tipo di lavoro e di questo li ringrazio perché si sono messi tutti e disposizioni per cercare di dare una mano perché la cosa più complicata in un ente che lavora per compartimenti stagni, poi questo credo che avvenga anche in tutte le aziende è quella di spostare le persone download da un non da un ufficio all'altro e poi spiegare quello che è il nuovo, quelli che sono le nuove mansioni. Poi,
Quindi ci vuole del tempo, però debbo dire che vogliano le dipendente del comune di Pogliano. Hanno dimostrato anche quelli dipendenti, che sono anche pronte alla pensione, quindi l'anno prossimo.
Che hanno cambiato completamente stile di di di lavoro. Non non faccio nomi per ovvi motivi, ma che si sono messe sì con la testa, ci hanno messo l'impegno e piano piano con il tempo. Vedi che ci vuole un po' di voglia, ci vuole anche qualcuno che ha la pazienza di ascoltarci e di insegnanti, che questo non sempre avviene nel posto di lavoro, quindi questo in generale quindi.
Nella pubblica amministrazione. Quella che è la mia esperienza è quella. Insomma, io faccio questo l'ho sempre fatto guarda cerca di imparare e ma uno ti davanti a parlare, cioè non è che tu io guardo quello che state facendo e qualcuno pensa che per opera dello Spirito Santo automaticamente, aprendo quello che stai scrivendo e questo non può avvenire quindi anche questa energia che ci hanno messo le dipendenti del Comune di Pogliano ADIS interscambiare queste informazioni. Devo dire che è stato un segno di grande maturità da parte di tutti quanti in un momento di difficoltà ovviamente è normale. No, poi ultimamente, vedete, lo facciamo, facciamo i concorsi e.
Vanno quasi buchi le le, le richieste di mobilità, che sono quelle che vedono, come posso dire, forse l'Amministrazione un po' più tranquilla, perché c'è un interscambio di di capacità, non sempre il Comune di Pogliano e appetibile e per la dimensione del della delle de del lavoro e per il numero appunto di dipendenti, c'è chi aspira magari andare nei Comuni più grandi nei comuni più grandi e più facile. Ci sono anche i dirigenti, c'è una prospettiva di carriera diversa.
E questo è un dato, è un dato inconfutabile con il quale con il Segretario comunale dico che negli ultimi tre anni ci siamo scontrati tra virgolette per più di una volta.
Ce la mettiamo tutta ragazzi nell'interesse della collettività, nell'interesse della della macchina per farla funzionare, quindi ho visto anche in questi anni, in questi anni, incontri con i sindacati andati sempre bene, non ci sono mai state discussioni, anzi più volte abbiamo condiviso insieme le scelte che sono state fatte nell'interesse della collettività, nessuna azienda, nessun Comune, nessun posto di lavoro può funzionare se chi lavora nell'azienda non è contento di lavorare in quell'azienda, tu per poi fare quello che vuoi, ma se uno non si mette in contrapposizione, tu puoi essere anche il Dio in terra, ma non risolve il problema, quindi vanno stimolati. Devo dire che questo, indipendentemente da dalla figura del Sindaco, che che pro tempore, come tutti sanno, ma proprio nell'interesse della della della cosa pubblica, delle delle esigenze, dei pugliesi e quindi io di questo vi ringrazio anche colgo l'occasione visto che oggi è l'ultimo Consiglio comunale, se non ci sono altri interventi, prego Consigliere per dichiarazione di voto, come come consuetudine per quello che riguarda tutti gli atti che riferite al bilancio, noi voteremo contro.
Va bene, se non ci sono altri interventi, pongo e pongo in votazione, Consigliere o assolutamente, se posso, con una precisazione, ovviamente, di di parte data dipendente pubblico, posso solo dire che il lavoro svolto negli dipendente pubblico è servizio e passione, grazie.
Benissimo la dipendente pubblico e da tutti i cittadini che lavorano nelle proprie aziende perché vale lo stesso principio se non ci sono altri due interventi, pongo in votazione il punto all'ordine del giorno astenuti 1 contrari, 3 favorevoli tutti gli altri immediata eseguibilità astenuto 1 contrari, 3 favorevoli, diritto gli altri il punto è approvato.
Punto numero 5.
Che poi è il 6.
Approvazione, rendiconto della gestione. Qui spero di non dilungarmi troppo, perché comunque è abbastanza pregno il l'argomento, quindi incominciamo appunto da quelle che sono il rispetto delle previsioni, che sono appunto quelli del rispetto complessivo, che si attesta a 5 milioni e 46.000 euro. Sono state accertate le entrate tributarie per 5 milioni e 100 19.000 euro, con un incremento del 1,45% che è dovuto poi al recupero dell'evasione, e quindi l'Amministrazione lavora incessantemente per appunto cercare di mantenere i conti in equilibrio e le maggiori entrate di accertamento sono appunto quelle riferite all'IMU per 33.000 euro che, a differenza che viene poi.
Diciamo suddivisa in una quota relativa appunto agli anni precedenti dell'IMU all'addizionale IRPEF degli anni precedenti e la TARI degli anni precedenti. I trasferimenti correnti, quelli che sono appunto quelli che arrivano dallo Stato dalle Regioni, vedono una una differenza in negativo del 24,15%, quindi passano da 562.000 euro a 426.000 euro. Ma questo è un tecnicismo, perché abbiamo dovuto spostare nel 2024 121.000 euro, che sono le opere che sono quelle previste e riportate a seguito del contributo del PNRR. Altre sono rimborso di spese per consultazioni elettorali che ovviamente non sono avvenute. Contributi relativi al censimento, compensazioni per maggiori accertamenti, trasferimento compensativi per minori introiti dell'addizionale IRPEF. In sostanza, c'è una differenza fra più e meno tra meno 41 più 49, quindi più o meno.
Si compensano. Per quanto riguarda invece le entrate extra tributarie, abbiamo un assestato di 1 milione 491.000 euro. Sono stime che noi facciamo sempre per difetto, e invece devo dire che quest'anno abbiamo avuto un'entrata extratributarie pari a 1 milione 623.000 euro, quindi con un aumento dell'8,86. Personalmente ritengo che sia frutto anche questo di un buon governo e di quello che è appunto la capacità di andare a non sovrastimare entrate per poi poter fare. Diciamo cose che si possono fare tranquillamente con le stime più o meno giuste o addirittura la prudenziale, come facciamo noi abbiamo, diciamo, le maggiori entrate di accertamento. Si riferiscono principalmente i diritti di segreteria, il rilascio degli atti nei di certificati in materia urbanistica, le entrate dell'utenza dei servizi della mensa scolastica, il canone unico relativo alla patrimoniale, il cane Cuneo unico relativo al centro natatorio, la locali, l'allocazione delle antenne, i proventi da sanzioni in materia urbanistica di proventi da sanzioni del Codice della strada, gli introiti e rimborsi diversi, il recupero delle spese della variazione del codice della strada, le entrate in conto capitale rispetto a quelle diciamo.
A quelle previste si assesta 1 milione 96.000 euro rispetto a quelle accertate che sono, diciamo, molto meno un po' come dicevo prima, che sono relative appunto ai contributi PNRR, quindi anche questi sono stati spostati nel 2024 un perfezionamento.
D'investimenti, perché non abbiamo fatto in tempo, ovviamente nel 23, quindi verranno fatte in questo in questo anno. Il contributo regionale è quello relativo al centro sportivo per la realizzazione dei nuovi spogliatoi, alcune alienazioni e i permessi di costruire, che sono state in cui questi spostati nel 2024 per le scuse per le spese correnti, il totale impegnato nel 23 ammonta a 1 milione 400 a 1 milione 247, che poi, come dicevo prima nel corso del personale,
La Giunta comunale con delibera. 49 dell'8 5 23 approvava quindi il famoso pian piano integrato delle attività organizzative del Comune e quindi la spesa del personale per il 23, al netto delle con delle, diciamo delle componenti esclude escluse, ammonta a 1 milione 247, come dicevo prima, in linea rispetto alle spese del personale che si calcolo nella media riferita al triennio ben 11 13, quindi 1 milione e 273, quindi 1 milione 247 è più basso del 19% circa. No, scusate, è più basso e l'incidenza del personale a una totale sulle spese correnti K è pari al 19 e 42. Nell'anno 23 è stata finanziata anche la spesa relativa alle spese di personale, quindi il salario accessorio e quindi contratti corretti. I contratti.
Relativi agli oneri, IRAP, eccetera, eccetera, imputati all'esercizio Medan mediante il Fondo pluriennale vincolato per una somma di 73.000 euro. Queste sono quelli che si usano per il personale, appunto per gli straordinaria performance, obiettivi, eccetera, eccetera.
Imposte e tasse a carico dell'utente sono circa 90.000 euro. Abbiamo impegna quindi il totale impegnato nella van nell'anno 23 sono circa 90.000 euro e queste sono dovute appunto all'IRAP, sulle retribuzioni lorde dei dipendenti, alla tassa di circolazione dei mezzi del parco mezzi del Comune e all'imposta di registrazione della TARI del Comune che poi rientra. Anche questa è una partita di giro. L'acquisto di beni e servizi, il totale impegnato per l'anno 2023 ammonta a 4 milioni 634.000 euro. Sono classificati in questa voce le spese per gli acquisti beni e servizi necessari per garantire il regolare funzionamento della buona gestione dei servizi. A titolo d'esempio ci sono il carburanti MED per i mezzi della Cancelleria, l'equipaggiamento del vestiario e la spesa per le utenze, acqua, luce e gas, telefonia. Insomma, tutte quelle cose che servono, appunto per far funzionare l'Ente fanno parte anche di questo macroaggregato. Anche le spese di incarichi professionali, quelli relativi ai contratti d'appalto per l'erogazione di servizi pubblici non svolti quindi direttamente dal personale dell'ente. Quindi, per esempio, la mensa e il trasporto scolastico e la manutenzione del patrimonio comunale, il servizio, il servizi per il settore sociale e le organizzazioni, manifestazioni turistiche, culturali, il, la gestione, appunto, del servizio idrico e l'illuminazione pubblica. Quindi, vedete una grossissima fetta di quelli che sono appunto le spese del Comune.
Gli impegni sono stati assunti in base all'effettiva esigibilità degli stessi comico, così come da richiesta dal principio contabile, alcuni trasferimenti correnti, relati pari a circa 344.000 euro un volete ve li split, sono quelli appunto del codice della strada, il Piano al diritto allo studio e la banda del CSM e ne ho il diciamo, il Museo del di Legnano alla Pro Loco, la parrocchia cebi, i servizi sociali, la cooperativa di Lainate, le famiglie e le ACLI e il SUAP associato con il Comune di Rho, gli interessi passivi riserve, dice questa quota degli interessi, gli interessi.
Sugli emolumenti dei mutui passivi che il Comune di Pogliano non ha, quindi noi non abbiamo nessun mutuo e dico anche così, magari qualcuno me lo chiederà dopo che la fideiussione che abbiamo su, perché quanti cost, come me lo ricordate tutti gli anni è in terzo grado quindi prima che il Comune ne risponda ne devono rispondere altri due succede altri due succede soggetti.
Il rimborso delle poste correttive in entrata sono appunto i rimborsi tributari. In base alla nuova classificazione del bilancio in questo macroaggregato, sono classificati di sgravio dei rimborsi trasferimenti e di quelle che sono le quote inesigibili in entrata, quindi per un totale di 18.000 euro per le spese correnti in questa voce sono classificate tutte le spese che non trovano collocazione nei macroaggregati, per esempio, per l'anno 2023 a circa 85.000 euro di I e di fatture attive e le principali voci di spese relative all'IVA sono 16.000 euro per gli oneri per per L. IVA appunto e gli oneri per le assicurazioni, quindi l'RC del Comune, le macchine dei NAM, della appunto della dell'Ente per 69.000 euro, lo scostamento tra la previsione definitiva, il rendiconto ovviamente sono, è importante. Non so se avete visto la tabella numero 2 relative alle spese in conto capitale, che è di circa 2 milioni e 100, ma è dovuto principalmente ad impegni di spesa in conto capitale che sono stati spostati nell'F.
Nel 2024, con i famosi F PD. Possiamo vedere che gli investimenti fissi lordi di acquisto sono quelli che relative alle nuove opere.
Che gli interventi di manutenzione straordinaria al patrimonio, così come previsto nell'elenco dell'annuale delle opere pubbliche previsto per l'anno 23. Il contributo invece relativo agli investimenti sono quelli di culto, il famoso 8 per 1.000 e il i trasferimenti in conto capitale uguale a zero mentre per quanto riguarda le spese in conto capitale sono circa 230.000 euro che sono quelle appunto del dei dell'importo impegnati per la restituzione di proventi di permessi di costruire su istanza presentata dai contribuenti la contabilità.
Economico patrimoniale, quindi l'articolo 2 del decreto legislativo 118 del 2011 prevede che gli enti in contabilità finanziaria, l'adozione di un sistema contabile integro, garantisca la rivelazione unitaria dei fatti di gestione dei loro profili finanziario economico patrimoniale nell'ambito di tale sistema integrato, la contabilità economica e patrimoniale affianca la contabilità finanziaria che sostituisce ancora il sistema contabile principale e fondamentale fino autorizzativi della rendicontazione dei risultati della gestione finanziaria per rilevare i costi.
I ricavi, i proventi derivanti dalla transazione di poste in essere da una pubblica amministrazione, il conto economico. Alla fine questa è la ciccia. Il risultato finale è di 559.000 euro, che il discorso è molto positivo rispetto all'esercizio del 2021, che era circa di 100.000 euro, principalmente per la diminuzione delle sovra avvenisse passive. Lo scorso anno questa voce è stato indicato.
Era stato indicato il rimborso da della da par di parte della TARI che test, che era poi era stato utilizzato per i fondi Covid. Quindi, per quanto riguarda lo stato premier patrimoniale e di criteri di valutazione adottati, si rimanda alla relazione integrativa. Quindi si è detto in soldoni.
Semplici se fossimo stati un'azienda privata, avremmo avuto un utile di 560.000 euro e questo nonostante siano stati erogati tutti i servizi chiesti dall'Amminist per il funzionamento della macchina burocratica e quindi dell'Amministrazione, abbiamo un avanzo di amministrazione che chiude in 8 milioni 423.000 euro nonostante i diversi milioni di opere pubbliche che sono stati eseguiti in questi anni e sono divisi tra,
Il 101 milioni e 511, che sono quelli dell'avanzo vincolato dall'avanzo accantonato in avanzo vincolato 148.000 il destinato, 484 dell'avanzo disponibile, sono 6 milioni 300 239.000 euro che si possono spendere il fondo di cassa, cioè quello che è il conto economico al 31 12 2023, cioè quanti soldi sono in cassa, sono 10 milioni e 713.000 euro e 571.000 euro. Io di questo sono super orgoglioso perché questo è un bilancio che ha visto milioni di euro di opere pubbliche in questi anni. La riduzione della TARI, la riduzione, la restituzione, anche di adesso. Magari non posso fare l'intervento. Scusatemi, quindi mi rimetto a quello che ha appena detto, perché non vorrei fare lo spot elettorale. Questi sono i dati. Se non ci sono interventi.
No, no, no, ma è il tema, è che viene presentato come se fosse un bilancio di un'azienda privata, ma il meccanismo è diverso, cioè noi non stiamo distribuendo dividendi agli azionisti, qua non. È il tema di avere un utile no e me ma è quello il problema è che è ancora lo racconti come se fosse una cosa diversa. Il tema del bilancio comunale è quello di prevedere nella maniera più simile possibile a quello che si spende. Quindi non è che dobbiamo distribuire dividendi agli azionisti, anche perché poi anche quello di raccontare sì, ma è così, non è colpa mia se non l'avete ancora capito. Il meccanismo però va. Beh, io ve lo ripeto e il tema poi non è che la va a avere. L'avanzo di amministrazione deve essere un vanto, perché se in questi anni ci sono stati è normative che hanno concesso l'utilizzo dell'avanzo, non è detto che poi che che vi hanno permesso di fare opere che poi dopo sarà e ai cittadini giudicare però il tema rimane che avere l'avanzo non è un vanto, perché se dovesse esserci e rientrare una normativa com'era qualche anno fa con dei vincoli maggiori, questo avanzo, rimane lì, è e rimane vincolato. Quindi in più parliamo di un anno dove c'è stato anche la possibilità di utilizzare il jolly della fideiussione, incassata tempo fa, ma reso utilizzabile quest'anno sul cosa.
Abbiamo voluto, va bene, avete utilizza a maggior ragione avere, avete utilizzato quest'anno, comunque sia quindi tutta una serie di di di di.
Di disponibilità a derivano appunto da da quella da quella fideiussione, che è che è una cosa una tantum, perché per le vicende note del di via di via chiesa, quindi non non vedo i motivi per cui fare questa incensazione, parlando tra l'altro con meccanismi che non rientrano appunto della dell'amministrazione di un bilancio pubblico presentandolo come se fosse quello di un'azienda privata altri interventi poi risponde a tutte e due,
Sì, velocemente magari me lo sono anche perso, però mi sono confrontata coi colleghi perché è stato presentato molto, molto velocemente questo questo rendiconto e quindi magari mi sono persa il pezzo, però io nella delibera vedo che successivamente alla chiusura del rendiconto c'è è presente un debito fuori bilancio e non è non è stato menzionato la necessità di inserire la delibera e quindi la motivazione del del perché 15.000 esatto 15.000 euro.
Sì, sì, è una anche qui, è una è un accordo che abbiamo trovato con la società che ci faceva la riscossione, parliamo della della San Marco e quindi abbiamo gli avvocati, non abbiamo voluto, come posso dire ulteriormente andare in contenzioso con la società e quindi riteniamo che si possano restituire questi 15.000 euro. Per quanto riguarda invece quello che diceva il Consigliere Cozzi, vale quello che dici se qui fossimo stati con un Paese sgangherato avessimo avuto le pezze a sui pantaloni. E allora avevi ragione a dire ci sono se 8 milioni di euro di avanzo, di cui 6 immediatamente disponibili, a spendere che spenderà sicuramente la prossima Amministrazione, e allora avevi ragione, ma quando il Paese in ordine, tutto funziona, i servizi funzionano. Non vedo gente negli angoli della strada a chiedere la carità moglianesi, ovviamente, che potrebbero e si può fare di più. Lo faremo, sicuramente verrà fatto subito dopo le elezioni che si terranno settimana prossima. Poi, per quanto riguarda il lo zio d'America, come l'ha chiamato tu, quella, quel bonus che è stato che che lui non l'hai chiamato tu, lo chiamo io. Quindi, il bonus che è arrivato a seguito di una causa vinta che ha visto fino all'ultimo grado di giudizio una causa che è durata 12 anni, 13 anni ci ha visto vittoriosi in ogni grado di giudizio e prudenzialmente abbiamo aspettato anche l'ultimo tassello prima di utilizzare questo di relitti, ricordo che gran parte di quei soldi sono stati spesi per accrescere il patrimonio pubblico, perché è stata acquistata la villa della famiglia Besozzi e la biblioteca si semmai.
Avvocato perdonami, fammi finire. Scusami quindi un conto, se però fammi finire mettere in bocca cose che io dico no perché dici lo zio d'America, ti dico, va bene lo zio d'America, una mano o che una tantum intendevo dire lo zio d'America, che ti lascia il gruzzoletto e invece di comprarsi la casa, magari ti compri la macchina nuova, quindi questa Amministrazione ha comprato, ha comprato e accresciuto il patrimonio pubblico. Non era mai stato fatto nella storia della politica pugliese e quindi abbiamo visto che c'è una sì, se non per sconto, oneri e attenzione, non confondere le 2 cose e che quindi non hanno pagato gli oneri hanno lasciato qualcos'altro oppure no, e quindi questa Amministrazione ha voluto accrescere il patrimonio. Nonostante questo ci sono ancora 6 milioni di euro di avanzo. Io credo che di aver di aver tutto questo gruppo amministrato bene il computer può essere non d'accordo, ma questo non è che mi fa perdere. Il sonno stanotte,
Bravo, anche la, anche la causa di ACAM, l'abbiamo vinta, arriveranno altri soldini. Questo guarda che io non è che sono qua a dire anche da lì è quella fideiussione che avete vinto, è una cosa che a volte prima ancora che amministravi tu, quindi no, stiamo parlando, facevo l'assessore, te lo dimentichi, forse no, perché era del 2008 e tu non eri ancora quando avete fatto la convenzione che quelli dell'IRI e li rientra appunto la convenzione, è lì che poi è stata prevista, ma la causa, chi io capitano a causa della paura, garantire gli avvocati non è che se tu che va in causa, essendo lei neanche.
Diviene avvocato, perdono neanche avvocato, adesso avviene no, ma dico se vuoi te ne presenta un po' di Consiglieri, di dissidi, di avvocati che le perdono le cause e poi giustamente me lo ricordava ancora Marinoni il latte, la malattia, ma stiamo solo ieri sera, l'ACAM sicuramente eri già pronto e ho visto che avevi già la linguetta fuori e quindi ACAM ci ha visto vittoriosi, stiamo soltanto aspettando il tecnicismo, perché quindi, quando che che vale sempre l'articolo quinto che chi ha in mano i soldi ha vinto e quindi aspettiamo di di che vengano sborsati i soldi al Comune di Pomigliano ma è una questione di pochi giorni si parlava,
Luglio un termine ultimo grazie.
No no, ma cioè se ho visto che mi hai citato.
No sul discorso ACAM, una cosa che ieri sera non ho approfondito, però perché questo lo avevo detto in fase di approvazione del bilancio 24 noi avevamo messo e infatti mi aveva risposto così una cifra ben maggiore che erano 400.000, mi mi ricordo vado a memoria mia era intorno ai 400.000 euro e invece ieri sera abbiamo visto che il contenzioso è di 151 più no. Mi sembra che era ieri sera Yoplait 171 2 skill e Gilmar 131 foce, cioè Pocus, né quindi non adesso. Non mi ricordo bene quando avevamo fatto il la previsione di bilancio, questa cosa qui di 400.000 euro com'era poi giustificato 31 131, adesso ne va be'quindi e gli lì poi ci sarà una variazione di bilancio perché è stata apposta, e invece una cifra diversa, il quale dichiara apposta lei nel Fondo di dubbia esigibilità. Poi l'altra cosa è che di questo non ne abbiamo parlato di questo debito di fuori bilancio non ne abbiamo ieri sera, non è stato citato a b c'ho, quindi questo quindi sarà entrerà nel nella parte di avanzo vincolato. Giusto. Questo dovrebbe la regola contabile del Comune e che va nell'avanzo vincola nel prospetto nel prospetto della. Ho capito va bene assieme all'Acam, come okay. Grazie grazie Consigliere. Se non ci sono altri altri interventi, pongo in votazione il punto all'ordine del giorno astenuti 1 contrari, 2 favorevoli.
Ah scusa o mi sembrava che il quartiere d'accordo?
Lo avete quasi convinto favorevoli tutti gli altri immediata eseguibilità astenuti, 1 contrari, 3 favorevoli, tutti gli altri, il punto è approvato.
Punto numero 7, sarò telegrafico, perché se no, poi mi sgridano che faccio campagna elettorale qui, ovviamente sapete che.
Stiamo un poeta e.
Punto numero 7, che è quello relativo all'approvazione delle tariffe rifiuti TARI anno 2024.
Diciamo che, in considerazione della delibera approvata del piano finanziario per la gestione rifiuti, il nostro costo ammonta a 1 milione 191.000 euro, dal quale vanno tolte circa 8.900 euro, che sono quelle relative al recupero dell'evasione TARI per 3.900 euro e alle 5.500 della TARI MIUR, che sono poi quelli che ci vengono rimborsati giusto.
Quindi, sia ai ai fini, diciamo della.
Di quello che poi pagano gli utenti 1 milione 181.796. Questo vede, ripeto, 1 milione 191 meno 8.009 1 milione 181, uno sconto quindi una riduzione del costo della TARI per il 2024 pari all'8,50%, quindi 8,5% in meno rispetto al 2023. Questo per dire che sicuramente il grande,
Merito va ai cittadini che hanno sempre insomma diversificato e quindi hanno sempre messo nelle e ricordo che siamo il primo Comune riciclone del vaccino. JazzMi, quindi, hanno sempre messo in condizione l'Amministrazione di poter gestire il servizio in maniera corretta. Anche se so che negli ultimi due anni, per tutti i motivi che sono stati raccontati anche questa sera, il servizio non è dei migliori, ma sono io il primo a dirlo che dobbiamo sempre correre dietro. Ovviamente è una società che è in scadenza di contratto e che tra virgolette magari non ha più voglia di impegnarsi, come si impegnava nei primi anni e.
Comunque questo del fatto che questa Amministrazione porta a una riduzione dell'8,5% e anche perché noi in questi anni siamo stati molto attenti a alla gestione della tariffa. Quindi mai nessuno, forse abbiamo anticipato l'ARERA non voglio dire questo, siamo stati precursori di quelle che erano le norme a noi le banane con le zucchine, non li abbiamo mai mischiate. Questo è il risultato anche di quella lungimiranza che penso, che ha avuto questa Amministrazione e quelle che mi hanno preceduto, quindi oggi poter dire che avevamo una riduzione dell'autore del 5% sono molto felice. Ricordo ai cittadini che è stata slittata al 16 0 7 il pagamento della prima rata oppure del versamento in unica rata se lo ritengono necessario, e il saldo della seconda rata et al. 16 12 nel 2024. Grazie, se ci sono interventi.
No, no, non penso che ci sia molto da dire perché ha già detto tutto il Sindaco, questo è il risultato di una gestione cui hanno contribuito i cittadini cui hanno contribuito tutti, quindi noi ci aspettiamo che ancora la preoccupazione è quella che diceva il dottor e all'inizio di questo Consiglio cioè capire poi come andremo a gestirlo soprattutto con la nuova organizzazione K io spero che non ci sia un un aggravio, un appesantimento, ecco, da questo punto di vista, dopodiché è meglio così se riusciamo a contenere i costi,
Grazie grazie ai cittadini pugliesi, se non ci sono altri interventi pongo in votazione il punto all'ordine del giorno, astenuti contrari favorevoli, unanimità immediata, eseguibilità astenuti, nessuno contrario, nessuno favorevoli tutti quanti ringrazio il Consiglio comunale per l'approvazione all'unanimità, il punto è approvato.
Numero 8. Approvazione del bilancio consuntivo dell'azienda Speciale farmaceutica cerco per l'anno 2023. Passo la parola all'assessore Antonini, grazie.
Allora, buona sera a tutti, andiamo quindi adesso ad analizzare e approvare il bilancio consuntivo di Sir Coppa del 2023 prima di passare a snocciolare vari numeri dei vari servizi, faccio prima una breve introduzione a riprendendo un po' quelli che erano stati i punti che avevamo visto nel piano programma.
Nel Consiglio comunale precedente, quindi, facciamo un attimo un riassunto del 2023 e il conto dei servizi gestiti da Sir Coop si chiude nel 2023, con un valore pari a 34 milioni 932.000 euro, al netto dell'attività programmatoria di riferimento e le varie spe i diversi fondi regionali, il valore della produzione cresce rispetto al 2022 di più del più 11,81%, quindi c'è stato anche un scostamento lieve rispetto al budget, con una maggiore spesa pari allo 0,82%. Quali sono state le aree che hanno comunque le azioni che hanno portato poi a questo? Questo pro? A questo.
Consuntivo sono stati, per quanto quello che è stato l'avviamento della gestione dell'hospice di Lainate nel 1 aprile 2023, l'avvio della gestione degli asili nido di Pogliano Milanese e di Settimo, l'attivazione di uno sportello di pronto intervento sociale che ha avuto molto molto riscontro, è stato molto utilizzato riorganizzazione dei vari servizi domiciliari rivolti alle persone anziane e poi l'attivazione di tutti i progetti del PNRR assegnati a Sir Coop, dove vi ricordo esserci le aree dei minori, quindi col progetto Pippi l'area anziani con tutti i servizi domiciliari integrate agli anziani e qua entra anche per quanto riguarda la.
L'area disabili per la I care, quindi la l'inclusione a una vita autonoma, la costituzione dell'area giovani al lavoro a partire da gennaio 2023 è stata costituita appunto questa struttura organizzativa ad hoc, al fine di far fronte a questo tema che ha sempre.
È sempre diventato un ha sempre avuto una maggiore importanza nel corso degli anni e poi la la gestione delle RSA di Arese,
Tutto questo adesso andiamo nel dettaglio per quanto riguarda i costi di di Pogliano.
Gli confronterò con quelli che erano quello che era il preconsuntivo del 2023, allora, per quanto riguarda l'équipe tutela minori, non c'è stata una variazione tra il preconsuntivo e il consuntivo, si parla di una cifra di 52.383 euro, il collocamento in comunità è aumentato rispetto al consuntivo o il preconsuntivo proprio per un utente in più e si parla di 67.951 euro, la comunità diurna invece è diminuita passando da un preconsuntivo di 12.900 euro a 9.900 65. Il servizio educativo integrato anch'esso è lievemente diminuito passando da 113.000 euro A 106,
È proprio perché c'è stata una diminuzione del del numero di ore che è passato da da quello che era nel breve, nel preconsuntivo 5.082 a 4.008, quindi c'è stato veramente un lieve lieve calo. Il trasporto e lievemente aumentato rispetto al preconsuntivo da 92.000 è passato a 95.000 468,
Per quanto riguarda in Nucleo inserimenti lavorativi, Nucleo, il Nucleo, inserimenti lavorativi, strumenti è rimasto costante, quindi si parla di 9.042 1.000 euro circa per gli strumenti, abbiamo poi qua.
Chi sono i lenzuoli.
Per quanto riguarda il CS e yes ICS CS, se rimane costante anch'esso e si parla di 37.813 euro, lo si fa anch'esso rimane scusate il CSS, poco riaccreditamento anch'esso rimane costante per il numero di utenti che rimane costante e siamo su 31.785 euro, un'altra economia è per quanto riguarda l'asilo nido,
Di Pogliano, che passa da un preconsuntivo di 178.000 a un consuntivo di 150.000, mentre, per quanto riguarda le altre voci come ella RSD piuttosto che eroga il servizio sociale, professionale e oltre i perimetri rimangono esattamente costanti. Parliamo, per quanto riguarda oltre i perimetri Consoli mai di 6.006 mila euro Erika 7.000 la differenza nel totale del preconsuntivo se aveva un totale di 806.638 euro, mentre nel consuntivo di 762.418 questo è quanto ci ha detto.
Grazie Assessore, prego, Consigliere Cozzi, dove io ringrazio l'assessore Antonini, la ringrazio anche per il lavoro di questi ultimi anni, visto che questa è la sua ultima seduta, nulla no, e magari non avverrà però.
Eh no, niente dovrebbe su, per quanto riguarda il bilancio di cerco Psaki, sappiamo appunto.
Che ne che di anno in anno il volume dei servizi cresce l'abbiamo visto anche, mi pare, lo scorso Consiglio con il preventivo 2024 che si aggiungono e dei nuovi servizi e quindi ribadiamo appunto che fino a che Sir Coop rimarrà come dire un servizio a cioè uno strumento al servizio dei Comuni che ha propone e servizi di qualità come come fa finora noi saremo, saremo sempre favorevoli.
E sosterremo appunto l'affidamento dei vari servizi alla persona a Seat, quindi di fatto poi gli scostamenti e non sono stati nemmeno troppo importanti. Poi, comunque, sappiamo che di anno in anno può anche succedere che basta un inserimento di uno o due utenti in più anche per degli scostamenti più importanti, quindi, da quel punto di vista.
La cosa importante è quello appunto di mantenere sempre alta l'attenzione e di collaborare con Sir Coop per segnalare quelli che sono bisogni, esigenze, servizi che si percepiscono nuovi sul territorio e insieme a Sergo. Quello di elaborare appunto cose che servizi che vanno incontro a questi bisogni.
Se posso so, ma mi associo anch'io a quanto ha detto il collega Cozzi per il lavoro lavoro fatto dalla dalla collega Antonini, che ho visto in questi anni, si è sempre più insomma appassionata questo argomento e questo è un dato molto, molto positivo, complimenti da questo punto di vista al di là no una curiosità, lo sportello sociale a cui facevi,
Cenno all'inizio, che è partito di che cosa si perché, forse gli altri argomenti li aveva illustrati e durante la presentazione dell'ultimo Consiglio, però questo della struttura sociale mi era sfuggito e così mi mi incuriosiva, grazie,
Allora lo sportello di pronto intervento sociale è da vedere un po' come un pronto soccorso sociale, ovvero quando succedono dei fatti gravi, al di fuori degli orari dei servizi sociali comunali è stato istituito questo sportello di Sir Coop che risponde durante questi orari a queste esigenze le gestisce prende in carico inizialmente la la persona bisognosa e poi con con l'apertura giornaliera del servizio sociale passa l'incarico, però è proprio una prima presa in carico del.
Del della persona, mi viene del paziente no della persona bisognosa, questa è nata questa esigenza perché purtroppo, soprattutto anche post-Covid, i casi di emergenza sociale erano aumentate a dismisura e succedeva spesso anche di notte, che soprattutto nei Comuni più grandi come Rho Settimo così venissero proprio le chiamate notturne.
Però in quel momento era difficile per i servizi sociali attivare un servizio piuttosto che e quindi grazie anche agli assistenti sociali di Sir Coop, è stato creato questo pronto intervento che risponde negli orari di chiusura degli uffici comunali.
Interviene, si si si si è proprio da vedere come un pronto soccorso, quindi prende in carico la persona gli dal primo sostegno esatto e viene attivata alle Forze dell'ordine piuttosto che a seconda del bisogno della persona, e poi viene indirizzata nel comune quando il servizio sociale è attivo.
Era una necessità che purtroppo si è sentita parecchio negli anni, però proprio da vedere, proprio come un pronto soccorso di.
Eh no, e infatti cioè, nonché noi non ne fossimo esenti, però erano proprio tanti questi casi e non so se dire bene, ma mo normale.
Se funziona tanto, quindi, vuol dire che i casi di emergenza ce ne sono.
No, c'è un c'è proprio inserto, Coop una un centralino dedicato a questo e sulle varie piattaforme, così c'è proprio il riferimento dovrebbe esserci anche sul nostro sito, comunque, che avevano messo questo numero di un numero dedicato.
Allora?
È è comunque collegato al 112, cioè nel senso se la persona chiama il le la polizia o comunque sia, viene comunque indirizzato a questo questo sportello di pronto intervento, proprio perché c'è stato ovviamente l'accordo con la Polizia, i Carabinieri e le Forze dell'ordine quindi sì, cioè diciamo che c'è questa doppia modalità d'azione o ci si rivolge direttamente allo sportello o se no, ovviamente col 112 si arriva lì, perché comunque c'è una stretta collaborazione assoluta, ma è stato fatto proprio per per questo.
Grazie Assessore, se non ci sono altri interventi prego Consigliere Chierici.
Allora?
Come o non lo fanno, fanno solo la messa, perché il tempo incerto quindi no la processione non ha fatto niente.
In chiedo, sempre commercialista o deve fare.
Va bene, allora sì, no furgonati eh va beh, allora innanzitutto mi unisco anch'io alle osservazioni fatte precedentemente, facendo i complimenti per il lavoro svolto, perché comunque vale anche per quest'anno, è quello che ho avuto il piacere di poter osservare negli anni scorsi ossia il fatto che una materia così particolarmente delicata è bene che venga trattata con impegno e passione anche perché, come era stato detto ricordo in una Commissione di due anni fa, poi è anche una materia che è molto difficile da standardizzare e questo richiede proprio una attenzione specifica che proprio in sede di programmazione perché appunto gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo e quindi una cura che è purtroppo appunto costante, fa piacere vedere che comunque le cose funzionano, per quanto ovviamente bisogna rilevare con tristezza la necessità di dover ricorrere a determinate misure quindi io non ho difficoltà ad anticipare la dichiarazione di voto per cui anche in questo caso noi voteremo convintamente a favore proprio nel riconoscimento di,
Di questo importante lavoro e del fatto che e qui mi ripeterò quello che fondamentalmente dico ogni anno un Comune da solo non può farcela su queste tematiche, quindi lo si vede anche proprio dal costante continuo aumento del valore che viene portato da Sir Coop. Concludo,
Osservando che questo quindi è di fatto l'ultimo ordine del giorno di questa consiliatura.
Mi ero preparato lo dico ma giusto come osservazione a margine, visto che cinque anni fa l'ultimo Consiglio era iniziato con degli interventi di carattere generale da parte dei Gruppi, avevo preparato a mia volta un breve intervento.
E quindi chiederò la possibilità di poterlo spedire domani da mettere agli atti, perché comunque, se si ritiene necessario e sarà mia cura farlo avere al Sindaco e al Capogruppo Cozzi, perché comunque contiene un messaggio di ringraziamento più specifico ai colleghi Consiglieri per quello che è stato comunque questo importante impegno di cinque anni e quindi concludo confermando il voto a favore di questo brillante lavoro. Grazie grazie, consigliere Claridge. Se non ci sono altri interventi, pongo in votazione il punto all'ordine del giorno astenuti.
Contrari favorevoli, unanimità immediata, eseguibilità, astenuti, nessuno contrari, nessuno favorevoli tutto il resto, ringrazio il consigliere Clerici per le belle parole e ringrazio tutti i consiglieri comunali, oggi è l'ultimo appunto, Consiglio comunale di questa legislatura, grazie a tutti per l'impegno profuso in questi anni perché poi,
Amministrare non è cosa facile, ma anche fare il consigliere di opposizione. Non è cosa facile, quindi ringrazio veramente tutti. L'obiettivo è sempre lo stesso, l'interesse della collettività, il bene dei poli Anesi, un Paese più bello, più vivibile, e quindi speriamo di essere stati all'altezza. Ringrazio veramente tutti so che passo la parola al consigliere Marinoni, che sicuramente vuole dire una cosa, visto che non è candidato, quindi molto probabilmente, assieme al consigliere crederci che non è candidato neanche ex-consigliere Clerici, i Consiglieri di di questa maggioranza, che non sono candidati, l'assessore Antonini, il Consigliere, c'è il rito, insomma, ringrazio veramente tutti quelli che hanno dedicato il proprio tempo alla cosa pubblica. Prego Consigliere.
No go, volevo, volevo anch'io, amo gliela una speranza, se capivo.
E mi associo a quello che diceva il collega Clerici. Anch'io volevo ringraziare tutti i colleghi del lavoro fatto in questi cinque anni.
Io ho avuto esperienza sia di maggioranza che di opposizione e per me poi, tra l'altro, l'impegno civico in comune è sempre stata una cosa che lasciatemi dire lo dico ormai è.
Avendo qualche anno, come dice il Sindaco, è un qualche cosa che forma anche la persona, oltre che formare, su sugli argomenti in sé per sé, ma aiuta a confrontarsi. E a quindi per me l'augurio che faccio ai nuovi consiglieri e di utilizzare sempre il Consiglio come questa, questa sala, questa occasione come area di confronto, sempre di più, talvolta il Consiglio comunale è percepito solo come un momento di ratifica, ma di per sé, anche se nel tempo e camion son cambiate le le, le norme, eccetera il Consiglio comunale deve essere il momento del massimo confronto e non solo della ratifica di decisioni che vengono prese altrove, in Giunta sui programmi elettorali o nei partiti. O quello che sia. Quindi questo lo faccio. Faccio questo augurio soprattutto ai giovani che si affacciano a questa nuova avventura e speriamo che il tutto porti beneficio ai cittadini di Pogliano grazie, grazie a tutti buona serata, ringraziamo anche il segretario comunale per tutto il lavoro svolto in questi anni, buona serata a tutti.