
Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.

CONTACT US



Speaker : spk1
Sì.
Speaker : spk2
Okay.
Buonasera a tutti benvenuti, diamo inizio al Consiglio comunale, cominciamo con l'appello.
Chi c'è?
Stanno arrivando chi sta parcheggiando, chi numero c'è perché?
Speaker : spk1
Ecco, no, dico d'accordo che questo è un vizio delle maggioranze di centrodestra, di non garantire il numero e ci sono esempi.
Speaker : spk2
Esempi che non è.
Speaker : spk1
È una parte del centrosinistra, quello di lavorare, ho avuto modo di confrontarci in queste ultime ore, però io penso che, considerando anche i temi adesso, al di là delle battute, credo che la maggioranza debba garantire il il.
Eh no, non siete in maggioranza se noi ci alziamo non potete non può e non potete fare il Consiglio comunale.
Mah io.
E di credo che sia, mi il minimo proprio.
Speaker : spk2
No, aspettiamo.
Speaker : spk1
No, a meno che non so come mai non ci sono perché.
Io capisco che può fare il Consiglio Comunale alle 9 di sera, se la gente lavora e non anche Elisa lavora anche Marco i suoi impegni, ognuno ai propri impegni e non.
Non è il Samuele, certo.
No, ma adesso voglio dire, e lo dico soprattutto per gli argomenti e per il rispetto della dell'istituzione che siamo.
Buonasera, Dario prego, la vanga.
Speaker : spk3
Carmine.
Cerrito, Alessandro Colombo, Luca,
Assente Rossi, Valeria.
Magistrelli, Gabriele Belloni, chiara.
Sente Grimoldi, Alessandra Antonini sarà con albi Davide.
Marinoni, Beniamino, Robiati, Elisa Cozzi, Marco Clerici, Samuele.
Speaker : spk1
Bene, grazie.
Approvazione verbale al comunicazioni del Sindaco.
Come prima comunicazione è quella di appunto comunicare che l'ambulatorio di Bettolino con, diciamo, i medici in maniera temporanea sta andando avanti, siamo comunque in attesa di ricevere da parte di AT-ST chi sarà il medico definitivo, dovremmo avere una comunicazione attorno al 15 maggio e quindi continuiamo con questo servizio temporaneo nella speranza che possa essere,
Definito a breve, soprattutto in quella in quella riunione, l'altro. L'altro giorno eravamo in una riunione con l'assessore Antonini, qui di fianco a me, e non hanno garantito al 100% che il medico possa arrivare su Pogliano o meglio subito Lino, se sono in grande sofferenza anche altri comuni e giustamente anche loro rivendicano questa necessità anche sul loro territorio. Di appunto, avere il medico che possa essere.
A sostituzione di chi è andato.
È andato in pensione. Sappiamo anche che a breve andrà in pensione un altro medico sul territorio pugliese, e quindi dovremmo ricominciare per la terza volta perché la prima era quella.
Del dottor Arslan che abbiamo affrontato la questione qualche mese fa.
Speriamo di riuscire veramente a trovare anche una un punto fermo e non avere appunto questo disguido, questo disservizio sul territorio nei confronti dei cittadini.
Comunico inoltre che il 6 maggio prego.
Speaker : spk2
Per suo, ma mi sembrava che era stato identificato un medico che poi ha rinunciato. Sono in sostituzione, quindi voglio dire, questo significa che ci sono buone possibilità che venga di nuovo nominato un nuovo medico. Questo.
Speaker : spk1
Lo allora nessuno si sbilancia, no, giusto io, siccome finché non vedo non lo vedo dietro la scrivania, non ci credo e sì, tutto vero. Quello che dici poi aveva fatto una scelta diversa e quindi anche questa cosa ci ha lasciato un po' con l'amaro in bocca, eravamo quasi convinti.
Di aver risolto e la stessa preoccupazione che la Sindaca di pero perché anche lei sta vivendo quello che viviamo noi e anche altri Sindaci della dell'ambito del Rhodense,
Il 15, ci diranno un po' come ce l'hanno già detto l'altra volta. Spero che questo rimanga, quindi non mi sento di.
Illudere nessuno perché poi mi arrivano ovviamente le richieste da parte dei cittadini che mi chiedono allora cosa faccio lo prendo quello di.
Non so di Settimo.
Speaker : spk4
Milanese o no e io, bravo, io sono lì che.
Speaker : spk1
Non so cosa dirgli ciao, bar, non so, non so cosa cosa.
Speaker : spk4
Rispondere.
Speaker : spk1
Perché loro dicono no, perché poi sai se dopodomani arriva quasi Bettolino, io consiglio sempre di prendere quello che c'è, dove c'è a cambiare, si fa sempre in tempo. Non me la sento di illudere una persona, poi c'è chi ha. La possibilità di andare fino a Settimo Beniamino, ma c'è anche chi non ce l'ha e quindi sei lingua può no no, ma poi gli dà il consiglio.
Speaker : spk4
Giusto e va bene gli dai Consigli ho sbagliato e poi la colpa tua, cioè non è che poi è quello giusto, un ufficio, grazie,
Speaker : spk1
Mi ha dato il Consiglio.
Speaker : spk4
Giusto per questo non avviene va in fanteria, però ricordo, non so glielo dai sbagliato.
Speaker : spk1
Un casino guarda non se ne può più di sta storia.
Speaker : spk4
Sulla CBP, stavo dicendo.
Speaker : spk1
6 maggio ci sarà questo evento, passo la parola all'Assessore, quindi potrà poi meglio spiegare.
Speaker : spk5
Sì, allora come ci sarà, si diluisce che un evento organizzato dal.
Dalla C a Servizi, Città, metropolitana di Milano, in collaborazione con il Corriere della Sera ed altri sponsor molto importanti su Milano vengono organizzati più di 500 eventi.
Civil Week, s'intende delle manifestazioni organizzate da società del terzo settore da associazioni di volontariato.
Eccetera eccetera il tema è vivere, quindi,
A Milano punto ci saranno 520.
Speaker : spk1
Pogliano, è un hub territoriale di questa Civil Week, quindi avremo il si svilupperà dal 4 al 7 maggio a Milano, quindi noi il 4 sera avremo un dibattito qui in sala, consiliare su un tema, sul tema ambientale. concentrato sul sull'inquinamento del fiume Olona,
Il 5, avremmo il concerto del del coro Abarth 500 di di Pregnana nel cortile della biblioteca.
E sabato, sempre che ci sarà una giornata dedicata, ci sarà tutto il giorno dedicato. Sia iniziative culturali presso la casa, delle stagioni presso la Biblioteca, sia alle associazioni che vorranno mettere degli stand in piazza. Soprattutto, si saranno le associazioni sportive alla mattina, con anche una camminata lungo i percorsi podistici polignanesi tenuta dalla dall'associazione che fanno Article King. Poi ci sarà la ASCO, il TSO che faranno dei giochi per i bambini all'interno della casa, delle stagioni che appunto ci sono degli eventi per i bambini e al pomeriggio ci sarà l'associazione CamMiNo. e un gruppo di lettura in biblioteca e poi invece al alla domenica Pogliano. Non ci sarà nulla, però chi chi vuole chi vorrà potrà partecipare alla biciclettata che partirà dal Palazzo della Regione, quindi a Milano, quindi bisogna andare in bicicletta a Milano e poi partire.
Ecco e poi fare la pedalata, anche se si poi ci sarà tutta la locandina. Partiremo da domani con l'informazione su sui canali istituzionali, eccetera, eccetera.
Speaker : spk2
Grazie Gabriele, allora le comunicazioni sono finite, passiamo al punto numero 3, Apro approvazione, documento, relazione verbali, sedute precedenti.
Hanno l'abbiamo fatto.
Sì,
Scusatemi.
Allora punto numero 2 approvazione verbale seduta precedente.
Favorevoli.
Unanimità, grazie.
Punto numero 3, l'avevo fra l'avevo fregato, sbagliando punto numero tre, approvazione, Documento Unico di Programmazione 23 24 come sapete, il Documento unico di programmazione, quindi il DUP, è quello strumento che utilizza l'Amministrazione per far sì che si possano appunto mettere nero su bianco quelle che sono le le missioni cioè quelle che sono le.
Nelle cose che si o lo lo spiego in modo tale che ci capiscono anche da casa che,
Servono quindi la finalità che sono quelle che appunto definiscono la missione e quelli che sono gli obiettivi dell'asse della dell'Amministrazione per far sì che si possano raggiungere questi obiettivi. Quindi partiamo da quelli che sono gli organi istituzionali che la cosa più semplice che riguardano appunto il funzionamento della macchina amministrativa, che è quello che ha come.
Principale strutture, che è quello di assicurare la gestione dell'efficienza trasparente mediante il rifacimento del sito istituzionale che a implementare appunto il servizio al cittadino legati ovviamente alla segreteria generale, che comprende quelle spese che servono appunto per le attività affidate alla segreteria generale o al direttore generale dove è presente che appunto servono ad attuare quelle che sono le gli obiettivi che vanno nella trasparenza, quindi nella cultura, nell'ottica della della prevenzione della corruzione, l'ampliamento di strumenti di tutela e di legalità, di trasparenza, di attuare la transazione AgID digitale, di attuare i PNRR, quindi, è quello di eventualmente anche di aprire il gli uffici e quindi l'ampliamento degli orari degli uffici al pubblico. In modo da integrare.
Appunto l'orario a disposizione dei cittadini, anche on line. Per quanto riguarda invece la gestione economica finanziaria, appunto è quello che comprende le spese per far funzionare tutto la macchina burocratica. Quindi, il coordinamento e monitoraggio dei piani economici comprende le spese di incremento delle attività finanziarie, che appunto servono per specifiche.
Missioni di spesa. Se erano appunto gli obiettivi sono quelli di garantire il mantenimento degli equilibri finanziari, quindi di una programmazione corretta. La di garantire la tempestività dei pagamenti sulla piattaforma per la fatturazione elettronica, di garantire appunto gli adempimenti in materia fisica e contributiva, il monitoraggio degli acquisti economici mediante ricorso di convenzioni di accordi quadro, la collaborazione nella nell'esternalizzazione, anche dell'asilo-nido, che poi è una cosa che vedremo anche un po' più avanti nel 23 24, mentre per quanto riguarda la gestione delle entrate tributarie, appunto, l'amministrazione.
È il funzionamento di quelli che sono i servizi fiscali, che appunto servono anche contrastare quelle che sono l'evasione e l'elusione fiscale, queste appunto l'obiettivo è quello di garantire il controllo della gestione degli accertamenti dei tributi, monitorare le attività di gestione di accertamento dei delle discussioni dei tributi.
Speaker : spk1
Comunali svolti dalla società GM S.r.l. L'attività di supporto, appunto il piano economico, finanziario, il famoso PEF della gestione rifiuti, per quanto riguarda invece i beni demani patria del patrimonio che questa Amministrazione ha come.
Obiettivo, quello di garantire appunto il funzionamento del servizio Patrimonio quindi queste spese.
Servono per gestire appunto la gestione dei beni patrimoniali e demaniali e quindi le finalità,
Come finalità come obiettivi e quindi quello di garantire, appunto, la manutenzione degli immobili di proprietà, l'affidamento a ditte esterne mediante.
La gestione e il coordinamento del personale, la manutenzione straordinaria degli immobili ERP di via Dante e la manutenzione straordinaria del palazzo municipale, per esempio, con il rifacimento dell'impianto termico come primo lotto, il patrimonio ERP e quindi la verifica.
Nel patrimonio esistente e la messa in sicurezza, e quindi dei dei locali, in assegnazione, anche mediante la convenzione con l'ente regionale che a breve andremo a istruire. Per quanto riguarda invece l'ufficio tecnico, appunto è quello il funzionamento delle attività di programmazione di coordinamento sul territorio in campo, io preclude ricca di inserimento nel programma triennale appunto dei lavori previsti, quindi tutte quelle opere che intendono,
Come posso dire, consolidare e ristrutturare quelle che sono le attività di tipo di servizi, per esempio il, il sociale, lo scolastico, lo sportivo, il cimiteriali, eccetera, eccetera. Anche qui l'obiettivo è quello di affidamento di incarichi di Prodi, di progettazione delle opere pubbliche mediante l'inserimento, appunto mediante.
Appunto, gli strumenti di programmazione dell'Ente, il, le attività richiesta, appunto quelle di richieste di finanziamenti statali e regionali, appunto per incidere sulle opere pubbliche, almeno il monitoraggio, il rendiconto appunto di quelle che sono le opere pubbliche in corso. Per quanto riguarda invece l'anagrafe civile, oltre al punto che quello di fare appunto il coordinamento.
Dell'anagrafe, seppur volte l'anagrafe viene considerata come l'ufficio dove si vanno a fare le carte identità, ma oltre a quello ci sono una serie di attività che vengono svolte appunto da quell'ufficio che sono appunto, oltre che le residenze certificati, gli storici, gli stati di famiglia, le spese di registrazione delle nascite, matrimoni, le cittadinanze, le registrazioni dello stato civile, quindi, comprende tutte quelle spese di notifica accertamenti che servono appunto a far sì che il servizio demografico possa funzionare. E anche qui l'inserimento dei censimenti. Istat e in Plamen l'implemento della transizione Gedik digitale è quello che ci stiamo.
Portando sempre di più a integrare sul territorio gli affari generali, appunto, sono quelle della dà. L'attuazione della transazione digitale quindi comprende quelle spese relative appunto a far sì che si possa attuare il lo sportello unico del cittadino, la Polizia locale. Anche qui abbiamo delle novità, quindi l'Amministrazione si prefigge di volere, a parte quello normale che dalla Polizia locale sul territorio e quindi di garantire la presenza sul territorio degli agenti. La collaborazione anche con altre forze di polizia di attività statale, il funzionamento dell'attività commerciale e comprende le spese per il contrasto alle buche, all'abusivismo di opere pubbliche, all'attività commerciali e quindi tutto questo appunto lo si.
Può raggiungere assicurando degli dei servizi di pattuglia esterna sul territorio. Inserire, appunto, tutti quelli che sono.
La capacità che ha l'asse del Sempione di poter con la convenzione che è stata sottoscritta, garantire anche delle attività extra.
Territoriali, quindi in punto garantire, per esempio, i controlli sui LEA serali e o l'attivazione e l'installazione di apparecchiature.
Di infrazione semafori che poi sulla sulla Polizia locale, sapete che a breve andremo ad approvare quella che è la convenzione del comando unico di polizia locale tra il Comune di Pogliano il Comune di Nerviano che.
Nerviano un filino più avanti e hanno già approvato in Commissione il documento noi a brevissimo, quindi, si presume che entro la fine del mese di maggio si comincia a dar vita a quello che è il comando unico di polizia locale che insisterà sul territorio di Pugliano è sul territorio di uno di di Nerviano la sede del distaccamento è sul territorio di Pogliano e il nostro comando.
Quello di piazza di via Toscanini e ci sarà un distaccamento presso il Palazzo municipale del Comune di Nerviano, poi questa roba, qui la spiegheremo meglio quando sarà oggetto di discussione. l'asilo nido, quindi quello che è l'istruzione prescolastica è quello, appunto, di garantire.
Che tutto il personale, che lavora quindi la gestione del personale iscrizione delle rette, il rapporto con gli utenti, la pulizia sanificazione di tutti quelli che sono gli ambienti di lavoro, quindi comprende quelle spese che servono appunto a garantire che si possa realizzare tutto quello che è previsto nel Piano di diritto allo studio. Quindi, educare e il i bambini nel rispetto dell'ambiente, quindi nella contemplare il programma di raccolta differenziata, in modo tale che si possa prendere consapevolezza anche di quello che è il legame fra il cibo e quanto produce il territorio. Quindi la realizzazione di progetti relativi agli spazi per il bambino, nonché la realizzazione la premura dalla lettura per avvicinare i bambini,
Alla appunto alla lettura dei libri, per quanto riguarda invece gli ordini di istruzione non universitaria, quindi la primaria per farla, per farla breve e anche qui è, come dicevo prima, è quello di.
Garantire anche il.
Il, come posso dire,
La realizzazione di quello che poi il Piano del diritto allo studio che qui prevede, ovviamente a seconda del tipo di attività a seconda del tipo di.
Livello di scuola. Hanno hanno le loro prerogative qui il progetto spazio, compiti presso la casa delle stagioni, per esempio Pedibus, che è questo progetto che oramai insiste sul territorio da diversi anni tra il Comitato genitori, quindi le scuole, il Comune che appunto la finalità di raggiungere alle scuole a piedi il progetto, io uno spreco, una cosa che abbiamo presentato anche poco tempo fa, anche grazie al Consigliere Grimoldi, che si è fatto assieme all'assessore.
Rossi, promotore di questa iniziativa. I progetti appunto previsti nel Piano del diritto allo studio e quelli che sono poi i lavori di messa in sicurezza delle delle delle delle opere impiantistiche e soprattutto delle opere edili, cioè il famoso antisfondamento. Stiamo facendo anno per anno su tutte e due le scuole, quindi la gialle la rossa stanno andremo a intervenire al secondo piano della gialla e quindi, con sicuramente dei disagi per chi.
Frequenta appunto la scuola, ma sicuramente abbiamo già un piano per far sì che il disturbo possa essere il meno possibile.
I servizi ausiliari sul territorio, appunto, che sono quelle che servono a garantire trasporto.
Dei cittadini o comunque degli alunni portatori di gravi handicap. Quindi anche qui ci.
Prefiggiamo di appunto rimodulare la programmazione di organizzare la gestione del servizio post scuola della ristorazione scolastica, del trasporto scolastico nel centro diurno. Per quanto riguarda invece le belle, eleva la valorizzazione dei beni di interesse storico sul territorio, appunto è quella di continuare, insomma nella ristrutturazione e la manutenzione di quello che è il patrimonio artistico del territorio ma soprattutto su quella che è anche la conservazione e la tutela, il restauro del patrimonio archeologico e storico presente sul territorio che proprio in questi giorni ha visto la presentazione di quel bellissimo libro che e oggi hanno anche i consiglieri comunali, che appunto è stata la divulgazione di quella pubblicazione scientifica della necropoli di Arluno che ricordo nel 2015, quando è stata scavata una fognatura, sono state ritrovate queste 17 tombe romane e quindi.
Dove è stato fatto un progetto straordinario di questure, non finirò mai di ringraziare l'assessore, Gabriele Magistrelli, che si è fatto promotore fin dal primo momento di voler portare avanti questa iniziativa, e ricordo anche che c'è una piccola bacheca, con ancora qualche re qualche reperto di quelli di con minori ma non per per sminuire quelli che abbiamo Pugliano però chi va al.
Museo che è.
Di Legnano super Meyer, che si trova.
Su tu Super Mystère so che un ingegnere si chiama Dario.
Diego, Guido, Guido eh, sì,
C'è una bella sala per chi l'ha vista sicuramente è una una bella cosa per Pogliano, quindi noi intendiamo continuare a valorizzare quella quella scoperta. non dimenticandoci che quest'anno è la è l'anniversario della nascita di Ronchetti, che un altro personaggio straordinario di Pogliano che ha anche qui l'amministrazione, poi Gabriele ce ne parlerà magari un po' più avanti sta preparando una serata straordinaria e so che anche le scuole,
Quindi in collaborazione con il Confartigianato, quindi quella che con la creazione di un premio letterario e so che anche le scuole quindi in collaborazione con la biblioteca, insomma con tutte quelle che sono le associazioni.
Che si occupano appunto di valorizzare queste cose e anche le scuole medie stanno facendo un progetto, appunto, sul sull'Anselmo Ronchetti. Per quanto riguarda invece, le attività di cultura diversa sempre nel settore culturale, è quella appunto di di quelle che sono le attività culturali che vengono realizzate sul territorio in maniera regolare. Queste due, come ho già detto prima della necropoli e della e del Ronchetti, sono due eventi straordinari, ma noi nella normalità, quindi, continuiamo sulla la, sul sostegno appunto di quelle che sono le finalità culturali, quindi le biblioteche e quelle opere, per esempio che sono già programmate, che vengono.
Realizzate presso la casa delle stagioni quindi in collaborazione con i cittadini, quelli che sono il prosieguo della della rassegna teatrale di donne incanto avviso già per chi lo volesse sapere che venerdì 5 maggio, alle ore 10, presso Villa Corvini, a Parabiago, ci sarà la presentazione appunto di quella che sarà appunto.
Si dice il palinsesto, insomma, di quello che sarà il provvedimento e di quelle che sono le realizzazioni che andremo a vedere nei prossimi nei prossimi mesi,
Senza dimenticare, appunto, quelli che sono.
La festa del paese, come ho già detto anche ieri sera in Commissione, quindi lì la valorizzazione con interesse nel coinvolgere gli le associazioni e i,
E il Comune e quest'anno la festa del paese avrà sarà realizzata in concomitanza con la festa del patrono, quindi, nell'ultima settimana di giugno e l'ultima domenica di giugno ci sarà una festa che verrà organizzata e realizzata da da entrambi. E punto è quello di garantire anche il maggior afflusso alla biblioteca comunale. Anche di questo ringrazio l'Assessore Magistrelli, che con i volontari e con i consiglieri comunali di maggioranza hanno aperto per più giorni e per più ore la nostra Biblioteca comunale. Sport e tempo libero è quello appunto di garantire le attività di sport e tempo libero soltanto sul territorio che comprende tutte quelle che sono le manifestazioni amatoriali dilettantistiche. Comprende la spesa per la realizzazione di progetti.
Specifici comprende le spese per l'incentivazione, appunto, alla collaborazione e alla diffusione delle attività sportive presso gli istituti scolastici o comunque presso tutti quelli che sono gli enti, anche in orario extrascolastico, qui l'obiettivo è quello, appunto del piano triennale degli investimenti, che è la manutenzione straordinaria del centro sportivo. Sapete che uno studio di fattibilità per la ristrutturazione degli spazi lavori la valorizzazione del percorso podistico, quindi con il ripristino della segnalazione, quindi tratti amatoriali, e quindi con iniziative ad hoc, ai gruppi di cammino che sono appunto.
Con coinvolgendo le associazioni delle attività sportive e i volontari. Per quanto riguarda appunto il centro sportivo, sapete che è stata presentata una proposta da un operatore privato, il Milan Ladies. Ora si sta presentando uno studio di fattibilità con allegato il, il famoso PEF, cioè il Piano economico finanziario. Dopo l'istruttoria della della documentazione, lo stesso verrà inserito nel triennale dei lavori pubblici e, una volta inserito nel Piano triennale dei lavori pubblici, con verrà messo a bando. Naturalmente abbiamo chiesto anche il parere CONI, quindi.
A breve potremmo c'è voluto un po' di tempo, ma a breve potremmo avere anche questa nuova società che potrà gestire il centro sportivo per i prossimi anni. Per quanto riguarda i giovani, appunto, è quella l'amministrazione.
Diciamo. L'obiettivo dell'Amministrazione è quella appunto di garantire e promuovere politiche giovanili sul territorio e quindi lo si vuol fare tramite anche il progetto, premio Falcone Borsellino, quindi che quello che è destinato ai ragazzi delle scuole medie e quindi per appunto spiegare e raccontare quello che è il.
Il fenomeno mafioso sul territorio, soprattutto nel Rhodense, abbiamo partecipato qualche sera fa a Rho, in un evento presentato, era.
Come posso dire, patrocinato dal Comune di Rho, dove ovviamente, quello che è successo l'anno scorso, dove ci fu appunto una un,
Un numero di arresti importanti sul nostro territorio ha fatto capire che questo è un territorio che deve essere molto, molto attenzionato, e poi è quello appunto di partecipare ai bandi regionali finalizzate ai progetti per i giovani per quanto riguarda l'urbanistica sul territorio e l'Amministrazione appunto silenzi.
Intende appunto è quello di.
Far funzionare le attività di servizi relativi all'urbanistica, quindi la la programmazione, l'assetto del territorio comprende tutte quelle spese che sono state utilizzate per la realizzazione di piani regolatori dei piani urbanistici piani di zona, comprende appunto le spese e le spese relative alla manutenzione, al miglioramento quantitativo degli spazi pubblici, dell'arredo urbano, delle piazze e delle aree pedonali, quindi è quello di l'obiettivo, è quello di predisporre,
Un, come posso dire, l'approvazione di un nuovo regolamento edilizio, quindi con appunto l'approvazione definitiva della pubblicazione della variante del PGT. L'approvazione degli schemi tipi delle convenzioni urbanistiche e dei regolamenti dei diritti edificatori del nuovo PGT, la messa in sicurezza, appunto, che la realizzazione del nuovo sportello unico dell'edilizia privata nel famoso sue più quindi anche il il, la gestione dello stesso tramite procedura telematica e anche quella di definire i vecchi Piani attuativi che ancora oggi presentano delle problematiche, quindi è quella appunto di pro die di dare un'attivazione produrrà ad uso di interesse di area di aree pubbliche, aree verdi di interessi,
Come posso dire generali, e più precisamente ci vivo, ci riferiamo al piano di lottizzazione di via Saragat. è quello di via Aldo Moro. Per quanto riguarda invece la valuta, la valorizzazione.
E recupero ambientale è quello, appunto, che è quello di garantire e di gestire all'insegna, di garantire l'iniziativa in maniera ecologica ambientale di garantire la manutenzione delle aree verdi, di garantire appunto alla dispensazione del territorio e quindi, come stavo dicendo come funzionamento di tutte quelle che sono le attività correlate alla realizzazione del recupero ambientale, i rifiuti ovviamente è quello appunto di vigilare e ispezionare appunto il funzionamento e il supporto della raccolta sul territorio, e quindi questo lo deve essere fatto tramite il monito, il minor tiraggio dei costi del piano economico, finanziario, per per il pre per l'esercizio 2023, il monitoraggio dell'andamento della differenziata ricordo che Pogliano del Comune dei Comuni Sergo è il più reciproche. Ci avviciniamo all'80%, quindi una cifra molto molto importante e poi soprattutto quello nuovo e del nuovo capitolo, e quindi di quella che sarà la nuova affidamento del servizio di raccolta e smaltimento con una centrale unica di committenza per conto dei Comuni soci. Jason sapete che ci sarà a breve anche lì. Una modifica sostanziale su quello che sarà appunto questo tipo di obiettivo.
Le aree pubbliche, le, i parchi e.
La Protezione civile forestale sono appunto quello di garantire la biodiversità e le opere paesaggistica sul territorio.
E quindi quelle di protezione naturalistica faunistica per la gestione, appunto, dei parchi delle aree protette, qui.
Non è stato inserito come obiettivo, ma tra gli obiettivi appunto è quello di.
Ri disegnare quella che oggi viene chiamata la Cascina del francese, cioè che quella struttura che si trova sopra la di fianco al ponte dell'Olona al Ponte dei marinai, per essere preciso, quindi all'altezza della Oberdan Sauro, dove si sta cercando con.
La proprietà di trovare un accordo intanto per la demolizione immediata dello spigolo che insiste su un marciapiede ormai.
Penso da cent'anni, settant'anni fosse Beniamino Marinoni, se lo ricorda più di me, perché sei molto più vecchio di me, io ne ho 53, quindi sicuramente da più di 53 anni e quindi sicuramente questa è una una cosa importante dare continuità a quel marciapiede perché è una roba che ci è voluto anni credimi tu sicuramente ci avrei provato anche tu ed è una quando non si ha a che fare direttamente con i proprietari che i proprietari non vivono sul territorio e magari sono anche anziani e quindi bisogna parlare con sette, otto avvocati e 4 5 tecnici diventa sempre più complicato, però devo dire che c'è questa volontà di ridisegnare tutto quello spigolo.
Che poi è l'ingresso anche del Paese. Non non ci facciamo bella figura per chi viene fuori da fuori, Pogliano magari passa la nostra bella rotonda passerà la nostra bellissima scuola fosse una la piazza del mercato ristrutturata, l'RSA arriva lì sul ponte e tutto quanto regolare e vede questa cascina, se mi pericolante quindi sicuramente a breve vedremo anche lì una una.
Modifica di quello che è il l'aspetto anche estetico di quella parte di territorio per quanto riguarda appunto la viabilità, le infrastrutture, strade stradali e anche qui, appunto, è quello di migliorare la circolazione stradale stradale. Comprende le spese per il funzionamento della manutenzione delle strade, delle vie sia ordinaria che straordinaria.
Appunto noi ci impegniamo. Impegniamo quindi ad attuare quelli che sono gli interventi previsti nel Piano triennale delle opere pubbliche del 23 25, quindi anche quello di.
Di programmare nel corso del 23 e l'attivazione.
Di lavori stradali, soprattutto nelle vie Europa Ronchetti San Giovanni Bosco Mozart, finalmente prima della fine del mio mandato riescono a fare la via Mozart che ci eravamo prefissati di farla all'inizio del mandato. Il piano particolareggiato di via Morone, quindi, sicuramente anche la via Mozart, vedrà finalmente la realizzazione di una marciapiedi, una pista ciclopedonale, la realizzazione di un massetto stradale.
E come posso dire.
Normale e soprattutto la conclusione di quelli che sono gli adempimenti contrattuali per il servizio di gestione della riqualificazione della pubblica illuminazione. Sapete che abbiamo già realizzato su tutto il territorio l'illuminazione a led. Ci sono delle estensioni da fare, ci sono delle opere di miglior migliorative.
Che devono essere realizzate e siamo anche lì in procinto. Abbiamo appena approvato i i, diciamo i progetti con.
Gli ingegneri che poi hanno appunto redatto gli stessi e quindi a brevissimo brevissimo vedremo anche la realizzazione di queste opere. La Protezione civile, appunto, è quella di garantire il funzionamento delle attività sul territorio,
E quindi tutte quelle che sono correlate a quelle che sono le attività di polizia, di polizia,
Di Polizia locale, per esempio, un'attività che non era mai stata.
Eseguita dalla dalla dalla, dalla Protezione civile è stata quella di la del pericolo di un crollo di un albero in via Saragat che avrebbe ha potuto cadere su delle case adiacenti. I Vigili del fuoco erano impegnati perché era un giorno di forte vento. È intervenuta la Protezione civile, che abbiamo visto molto molto volentieri e tagliare gli alberi e quindi fare quelle attività e coordinata appunto assieme alla Polizia locale sul nostro territorio.
Gli interventi, appunto di.
Per l'infanzia e quelli per gli asili, appunto, come dicevo prima, sono appunto quelli di erogare servizi a sostegno delle delle delle delle attività di interventi a favore dell'infanzia e dei minori e quindi è quello di programmare nel corso della giustizia 23 la riqualificazione del plesso Bernasconi,
Quindi parlando diciamo il lotto dell'asilo-nido, sapete che sull'asilo nido c'è un progetto a tre lotti che potrebbero diventare anche uno, che sono quelli relativi alla riqualificazione di tutto l'asilo, dell'infanzia e.
Di tutta la struttura, quindi quello del recupero degli spazi, un diciamo in UNI.
Degli spazi inutilizzati, l'ampliamento.
Della della stessa e la riqualificazione energetica di tutto il plesso. Noi speriamo, abbiamo fatto richiesta anche qui di fondi PNRR assieme al progetto di riqualificazione generale della scuola media. Se non dovessero andare in porto, come sapete, noi lavoriamo per lotti, quindi intenderemmo dividerlo per lotti e cercare di partire ed evidentemente da dal contenimento della diciamo della spesa energetica e poi degli altri due lotti, quindi anche qui è quella di attuare esternalizzazione della.
Con l'azienda Sir Coop, durante appunto l'anno 23 24. Anche qui a breve porteremo in Consiglio comunale l'esternalizzazione, lo avevo accennato nel corso dello scorso Consiglio comunale, lo accenno brevemente, poi lo discuteremo nel prossimo Consiglio comunale. È quello appunto di garantire una continuità.
Disservizio e, credo anche di migliorare notevolmente il servizio.
Per i cittadini è quello di.
Approfittare lo uso, tra virgolette, anche del fatto che alcune.
Alcune.
Dice.
Maestre, insomma, alcune educatrici, bravo, non mi veniva il termine educatrice, grazie alcune educatrici vanno in pensione, quella appunto di esternalizzare il servizio per creare una continuità.
Dello stesso, garantendo anche un miglior.
Una migliore capacità di poter essere,
Per di di potersi interagire con, diciamo, anche altre attività diverse da quella da quella Foglianese appunto. L'attuazione è quella delle delle delle misure regionali delle asili nido gratis e quindi è quello appunto di garantire anche qui l'apertura dell'asilo nido di 47 47 settimane per quanto riguarda gli interventi per la disabilità e quindi è quello di.
Garantire appunto l'erogazione di servizi esistente a sostegno degli interventi per le persone inabili e quindi garantendo il.
Per le persone diversamente abili tramite l'azienda Sergo, il servizio di protezione giuridica, quindi di prestazione di coattiva, domiciliari scolastico, progetti di inserimento nel mondo del lavoro e il trasporto presso le sedi socio educativi e educative diurne.
È quello appunto, di regolare azione e di interventi che di interesse comune, appunto con le associazioni del territorio, per esempio la CTS di Lainate, che appunto occupano anche i disabili, ed è quello appunto di con di attivare una convenzione con un soggetto terzo per il trasporto disabili.
Autosufficienti presso gli ospedali del.
Non autosufficienti presso il gli ospedali del territorio.
E il.
Invece per quanto riguarda l'intervento su sugli anziani, è quello appunto di anche qui di garantire,
Appunto le attività propedeutiche a far sì che l'età che che le attività.
Sul territorio dell'università della terza età quindi Nute, come avviene.
Come viene.
Chiamata presso appunto le l'edificio di via Dante e quindi sostenere le progettualità sul territorio, su un tema di assistenza domiciliare e di assicurazione e di assicurare,
In collaborazione con l'associazione del volontario, il trasporto di utile degli ultrasessantacinquenni non auto, diciamo autosufficienti, presso gli ospedali del territorio.
Gli interventi invece di.
Diciamo a rischio di inclusione sociale, appunto sono quelle attività che.
Non servono appunto per far sì che i servizi di sostegno a queste persone possono essere attuate tramite appunto, il.
A favore, appunto, di queste persone svantaggiate a rischio di esclusione sociale, con quindi comprende quelle spese per indennità a favore di progetti che vanno in quella direzione tramite l'azienda Speciale. Sergo quindi tirocini presso il NIL, quindi il Nucleo inserimenti lavorativi e quindi valorizzando le capacità lavorative di questi di questi cittadini e quindi è anche quello appunto di garantire i sostegni economici dei cittadini in difficoltà per quanto riguarda quelli che sono gli interventi relativi alla famiglia e l'Amministrazione, appunto, è quella di garantire l'erogazione dei servizi a sostegno delle famiglie, che comprende appunto.
Le spese a favore se di soggetti pubblici e privati che operano in tale ambito, quindi, assicurare le attività connesse al Segretariato certo sociale, garantire sostegno economico per le famiglie disagiate, assicurare, in collaborazione con le associazioni di volontariato, il volontariato, il trasporto presso le strutture terapeutiche del territorio è quello anche di.
Regolare azioni di interventi comune nell'interesse dell'associazione del territorio. Appunto, come dicevo prima, anche il CTS. Gli interventi per il diritto alla casa comprende quelle che sono appunto le spese di aiuto che bisogna.
Riconoscere. Le famiglie che hanno un diciamo che devono affrontare i costi per l'alloggio, quindi.
Quindi spese per gli affitti spese correnti che appunto mettono in difficoltà questo tipo di.
Di di di di famiglia, quindi questi tipi di cittadini, e quindi anche quello di.
Di affidare un servizio di gestione del patrimonio di edilizia pubblica e che era quello che dicevo prima presso soggetti terzi e garantire anche il sostegno economico e delle delle famiglie in difficoltà,
Appunto abitativa. Il programma di governo relativa invece, quelli che sono i servizi socio sanitari, sociali, come dicevo appunto, è quello di garantire il coordinamento, il monitoraggio delle politiche dei piani dei Piani di zona e quindi quello di garantire che i programmi socioassistenziali sul territorio siano programmati con finanziamenti comunali e statali. Garantire la partecipazione attiva dell'ente alla programmazione della rete dei servizi dei dei piani di zona.
Per quanto riguarda invece la questione.
Servizio cimiteriale è quello appunto di garantire la gestione degli degli edifici, quindi degli immobili, cimiteriali, compreso le spese per la gestione.
E l'amministrazione e la l'Amministrazione della concessione dei loculi, le inumazioni.
In generale, tutte quelle che sono appunto le aree cimiteriali, comprende anche.
Le spese di pulizia e di Esteban di sorveglianza discusso, odia per la manutenzione e la manutenzione ordinaria e straordinaria. Qui, come sapete, abbiamo,
Abbiamo approvato il piano regolatore cimiteriale qualche mese fa e oltre, appunto, a garantire quella che è la manutenzione.
Speaker : spk2
Originaria del cimitero mediante l'affidamento di ditte esterne, oltre all'efficientamento energetico delle lampade, che è già cominciato quindi con la sostituzione di fari a led e la realizzazione di un nuovo asset a un nuovo ascensore monta, feretri che verrà realizzato sul lato destro in fondo al cimitero appunto sul lato destro è quello del progetto del nuovo del nuovo lotto di loculi che è già in fase di.
Studio di fattibilità che prevederà la realizzazione di 348 nuovi loculi e 64 ossari. Il progetto, come stavo dicendo, è già nella fase di studio di fattibilità.
Ditemi se ha commercio commercio anche qui la tutela, appunto dei consumatori è quello che l'Amministrazione intende.
Far funzionare, appunto le attività nel settore della distribuzione, conservare e vanificare il monitoraggio comprende quelle spese per la diffusione, appunto di informazioni presso gli operatori commerciali e consumatori sul territorio oltre alla destinazione della modulistica degli spazi delle aree e delle manifestazioni culturali disciplina nel rispetto della che disciplina vigente del step di sicuri ti che finalmente potrà una volta per tutte trovare una documentazione corretta oltre a quello della di la ridefinizione del mercato settimanale che dopo la riqualificazione del CIMIC della della piazza del Mercato vedrà una nuova numerazione.
Di quelle che sono le aree occupate, un nuovo regolamento.
Dotato ovviamente di piano di di sicurezza e nonché quello della.
Della dell'ampliamento, quindi dell'ampliamento di nuovi spazi per quelli che sono gli spuntisti. Quindi anche su questo c'è stata una nuova, una nuova.
Un nuovo modo di operare con appunto gli operatori del settore e nonché il.
Regolamento relativo agli spettacoli viaggianti con la definizione delle aree. Lo sapete che il Comune si deve attrezzare di un regolamento e deve per legge definire che un'area.
Che debba essere messa a disposizione per questi tipi di attività nel Regolamento lo anticipo è previsto che la piazza del mercato verrà utilizzata solo ed esclusivamente per la festa del paese, quindi per quel periodo relativo alla festa del paese, quindi nel giugno, e tutte le altre attività di spettacolini, spettacoli, saltimbanco, eccetera, eccetera. L'aria non è più la piazza del mercato, ma diventerà quella di via Mattei, quindi di via il parcheggio di via Grassina angolo via Mattei. Questo per evitare che il bivacco che abbiamo visto in tutti questi anni di roulotte con panni stesi sulla sulla recinzione del centro sportivo e o carovane presenti sulla piazza del mercato e o mezzi che non erano propedeutici allo svolgimento delle attività di.
Di giostrina, non ci siano più. Quindi chi viene porta i mezzi relativi alla giostrina? Ma gli altri camper e le altre strutture che non sono confacenti, quella l'attività, questo non può più a sud, non può più. Non è più tollerabile, almeno da parte di questa amministrazione, la area definita per lo svolgimento di queste attività e la piazza e il parcheggio di via.
Mattei angolo via Grassino, mentre per quanto riguarda la festa del paese rimane, ha a disposizione l'aria, che verrà ovviamente ristrutturata nuovo nei prossimi mesi con tutte le caratteristiche di una bellissima piazza, oltre alla realizzazione della struttura per il mercato coperto e o le feste.
Diciamo strettamente correlate alla cucina,
Basta poi, se ci sono domande,
Siamo qui pronti per rispondere, potrebbero anche rispondere gli Assessori per quanto riguarda le proprie competenze, oppure sono qua io per rispondere prego.
Speaker : spk1
No, abbiamo solo, non ringrazio il Sindaco di questa carrellata, non voglio entrare adesso nel merito di tutto, poi magari lo farà di più il collega Corsi e comunque tutti gli argomenti citati saranno poi oggetto di confronto in Consiglio comunale perché tutti questi nuovi regolamenti, le iniziative è inutile stare a parlarne e all'infinito adesso ma ne parleremo. tu cito solo due argomenti, certamente questo tema del comando unico per i due comuni è un tema molto importante, sul quale è bene che il Consiglio comunale si confronti e credo ci sarà l'occasione per farlo, così come abbiamo detto la volta scorsa il tema della esternalizzazione dell'asilo nido,
Già avevamo mandato dei segnali e che questo può avvenire, però deve avvenire, come diceva il Sindaco, certamente non a discapito del livello di servizio. Questo, come comunque voglio dire, sono temi sui quali avremo modo sicuramente di confrontarci nel prosieguo dei lavori e delle attività del Consiglio. C'erano però due cose e, vedendo questo documento molto corposo, il il DUP,
2 2 argomenti che volevo chiedere, che sono forse più che delle precisazioni che non.
Degli argomenti veri e propri e vedo allora innanzitutto qui sulla tabella di riassunto degli impegni per ciascuna missione. No, c'è quest'ultimo diagramma che fa riferimento ai codici missioni con le previsioni e riportate rispetto all'anno corrente l'anno precedente, per cui non si capisce bene saranno corrente, è inteso come l'anno di previsione l'anno precedente se il 2022, il secondo il terzo anno che sarà il 20 e il 21, la domanda mia era su questo argomento. Se poi queste code di missioni che poi mi sembra di capire sono.
Investimenti cioè sono soldi, diciamo la grossolanamente che sono non sono stati spesi come poi sono stati ripresi nei negli anni successivi se sono già dentro in questo bilancio. Ecco, senza entrare molto nel nel dettaglio, l'asse con il secondo argomento, invece, è quella parte aggiunta al DUP che fa riferimento agli obiettivi operativi e di attuazione del PNRR, che poi l'argomento sul quale che è stato un po' accennato anche dal Sindaco.
Speaker : spk2
E sul quale vorrei.
Speaker : spk1
Capire solo due cose va be'qui su questa tabellina si fa riferimento importo 2022 importo 2024. Non capisco se questo è un refuso. è infatti quello dovrebbe essere un 2023.
Speaker : spk2
E detto questo,
Speaker : spk1
Volevo solo avere, quindi vuol dire che se facciamo questi sono gli investimenti che noi abbiamo messo a bilancio provenienti dal PI PNRR, quindi vuol dire, mi sembra di capire che sono grosso modo un un 500.000 euro adesso a vedendo se tra il 2023 e il 2024 e riguardano prevalentemente.
Anche questo anche per informazione al cittadino riguardano prevalentemente i servizi laici.
Per la Cittadella digitale della cittadinanza e l'abilitazione. Facilitazione migrazione al cloud e quindi sempre legato al alla digitalizzazione, cioè solo queste due voci. Mi sembra che pesano entrambe intorno ai 250.000 euro. Questo è il e questi questi questo obiettivo e già.
Operativo con progetti, quindi fa parte. Non saremo un Comune che metterà in difficoltà, voglio dire il Paese perché non realizza i progetti? Ecco, era solo una conferma da questo punto di vista, quello che.
Ecco, queste erano le 2 domande che mi sono. Mi sentivo di fare senza entrare troppo nel merito, che lo farà poi il collega Cozzo. Grazie,
Speaker : spk2
Sì, ti rispondo subito sull'ultima domanda come uso il termine che ho usato Segretario, bisogna soltanto schiacciare il bottone, quindi da dopodomani sono già tutti operative.
Posso dire i progetti per far sì che questi soldi si possono spendere quindi da dopo l'approvazione del bilancio, quindi già da mercoledì, anzi ringrazio la dottoressa meraviglia e lo faccio pubblicamente per il gran lavoro che ha fatto su questa, su questo campo e la capacità di portare a casa uso questo termine magari un po' grezzo tutti questi finanziamenti per rimodernare appunto quello che è uno degli obiettivi che ci eravamo anche prefissati ma obiettivo anche del bilancio che è quella appunto di rivedere veramente un,
Il sito del Comune, insomma, tutte quelle che sono le selle servizi idrici, orde di digitali, tutto quello che appunto riguardano.
La capacità, appunto, della del del Comune stesso.
Speaker : spk1
Cioè sono quindi anche il discorso dell'impianto, rifacimento impianto termico del Comune e finanziato sempre con una parte, una parte perché per noi non è che abbiamo fatto dopo l'intervento quando hanno rifatto il tetto. Per questa ragione, perché quello è finanziato separatamente, avevo detto che la veramente sì, sì, e perché questa è anche una domanda che tanti ferme hanno.
Speaker : spk2
Messo il ponteggio,
Speaker : spk1
Perché non.
Speaker : spk2
Ha fatto la facciata, ma me l'hanno detto in 27,
Speaker : spk1
Quindi quindi il e anche il discorso dell'impianto di riscaldamento cui si faceva cenno, esame.
Speaker : spk2
Bravo, ne parlavamo.
Speaker : spk1
In comune, la sarà sarà finanziato in questo.
Speaker : spk2
Modo, sicuramente dagli almeno 70.000 non saranno sufficienti. Cominciamo a prendere questi, sicuramente aggiungeremo gli altri, abbiamo problemi di riscaldamento, anzi l'avete vissuto insieme a noi questo inverno, al di là di quello che era il momento di austerità, quindi quello di abbassare per effetto del fatto della guerra in Ucraina, l'utilizzo appunto del gas, ma proprio l'impianto non andava più di un Consiglio comunale. L'abbiamo fatto con i giubbotti.
E io mi scuso. Mi sono scusato più di una volta, ovviamente, oh oh oh, oh zero colpe in quello, ma ovviamente un impianto fatto più di vent'anni fa, con una concezione di vent'anni fa, insomma, un po' di un po' di manutenzione. Intendiamo ovviamente non utilizzare più quel sistema è quello di usare 20 incubatori, quindi in pompa di calore, e tutto quello che vent'anni fa non c'erano quando uno mi dice l'impianto di riscaldamento a pavimento fatto vent'anni fa era fatto con un Q. In un certo modo oggi viene fatto completamente in maniera diversa, ma non è che erano matti quelli di allora e la vita, cioè una volta c'era la tecnologia che poi a volte la gente fa delle domande incredibili, come se uno avesse la sfera di cristallo, come appunto diceva il Consigliere Cozzi e può immaginare cosa può succedere oggi, poi, molto probabilmente tra vent'anni qualcuno dirà amore che fesso quella vanga, lì che vent'anni fa ha fatto quel tipo di lavoro oggi schiocca le dice se le dita e si riscalda la casa. Benissimo, io sarò Camposanto, dirò molto bene, bravo bravissimo.
Voglio mica campare sempre.
Speaker : spk1
Invece su questo.
Speaker : spk2
Consigliere Lo Bianco.
Speaker : spk3
Ringraziando per la presentazione.
Non è stata fatta menzione, però, per quanto riguarda l'organizzazione dell'ente, perché ha il il dubbio all'inizio, presenta anche quella che è un la, la pianta organica, insomma l'organizzazione dell'ente, e se il chiedevo al Sindaco si poteva fare una una carrellata anche su questo.
Soprattutto chiedere se la situazione, quindi è definitiva, soprattutto per la parte legata alla gestione delle risorse finanziarie ed umane, dopodiché chiedevo anche.
È inserito quello che è la.
Nell'azione strategica, l'analisi demografica della popolazione fa riferimento al quinquennio precedente, che è 17 21. Con la situazione dall'1:01 2021 al 31 12 2021. È giusto che sia legato al al all'anno 2021 oppure bisogna far riferimento al 2022,
Okay.
Censimento poi altra cosa che chiedevo come elenco del come beni.
Inseriti nel piano delle alienazioni e delle valorizzazioni immobiliari non non ce ne sono, non esistono, non c'è l'elenco perché vedo che nel parere del revisore dei conti si fa menzione di questo elenco dei beni, di questo documento obbligatorio di programmazione come elenco dei documenti da inserire nel Piano alienazioni che però sui sui documenti allegati non che tratta si fa riferimento solo al triennale dei lavori pubblici al biennale.
Non è allegato il al documenti e non se ne parla neanche il delibera, cioè in delibera si fa riferimento.
Speaker : spk2
Che non ce ne sono di beni da alienare e quindi poi verificheremo come mai non è, non c'è stato invece, per quanto riguarda la cosa più importante che quindi.
Quello dei profili assunzionali, poi sicuramente ne avrà avrà modo la dottoressa.
Proietti, nota, Barbara, qui di fianco a me, di poter spiegarlo e punto nelle spese quella relativa alle spese del personale nella nella parte bilancio, sì, certo il profilo di uno di ragioneria al profilo di uno di servizi sociali, un vigile e il,
Adesso dire me, la la mezza persona di quello che avevamo a sei ore nell'ufficio tecnico, che oggi non c'è più, quindi l'assunzione di una persona a tempo pieno, quindi diciamo la mezza persona, ma è brutto da dire che prima avevamo una persona a 18 ore non c'è più né intendiamo assumere un'altra 36,
Che è il G o il geometra che ha dato il suo, perché adesso è andato via anche dal SUAP perché dato in un altro Comune a lavorare, quindi si è liberato no, per dire che si è liberato, quel po' avevamo mezza persona, non intendiamo riprendere un'altra persona a 18 ore ma intendiamo prenderne una a 36 quindi dobbiamo coprire la mezza.
Che.
Non non non è detto, perché stiamo facendo delle valutazioni, stiamo facendo delle valutazioni perché nel suo up stanno entrando nuovi comuni, quindi bisognerà discutere nuovamente la convenzione e a quel punto li valuteremo se pagare la nostra quota o se mettere a disposizione per x ore la persona è una ovviamente rimodulando l'accordo le quote, bisogna vedere quali sono, chi mette delle risorse, se conviene dare noi una fiche per far sì che la risorsa che mette il Comune Pinco Pallo possa coprire anche le attività, non quindi diciamo detto detto male, quella mezza persona, perché ovviamente la metà di stipendio e già a bilancio, quindi la mezza persona che oggi non c'è più è prevista appunto nel nelle nelle nelle spese del fabbisogno del personale.
Se signore certo certo certo.
Esatto bravo, la signora che è arrivata e ovviamente l'ufficio tecnico. è così strutturato, non può, non può esistere con con una persona e anzi, tra l'altro giorno trascrizione ha coperto l'ufficio da solo per diversi mesi, anche in una fase abbastanza critica, quella della del PGT e tu sai Beniamino cos'è l'ufficio tecnico, un quante sono le.
No per nel senso che sai cosa vuol dire bravo perché poi le risposte bisogna darle anche in tempi utili.
Consigliere Pozzi, prego.
No, allora io avevo una questione che.
Parte anche da da quello che leggo.
Nella proposta di delibera no che viene viene detto che il termine del 31 luglio non è perentorio per presentare il DUP.
23 25, poi anche più avanti viene.
Veniva citata sempre la.
La su questa scadenza.
Che.
Eh.
Esatto che, appunto, che.
Presenta il documento di Unico di Programmazione entro il trentun luglio, poi dice che è pertanto l'Amministrazione comunale ha ritenuto di approvare il dubbio 23 25 in un tempo successivo e quindi.
Speaker : spk1
Questa cosa mi.
Speaker : spk2
Mi non.
Speaker : spk1
Mi torna nel senso noi non siamo al trentun luglio, quindi o è stato presentato in anticipo o è stato presentato in ritardo di nove mesi quindi questa, e.
Speaker : spk2
All'inizio della proposta di delibera di di questo.
Speaker : spk1
Punto,
Speaker : spk2
Ma.
E anche e anche nel dubbio viene scritto.
Che deve essere presentato entro il 31 luglio di ciascun anno.
Speaker : spk1
Quindi la la la domanda era rappresentato.
Il trentun luglio dell'anno precedente o il trentun luglio dell'anno in corso del triennio.
E da qui nasce un po' la la riflessione perché.
Sfogliando indietro negli scorsi anni il Duper a parte dello scorso anno, che era stato presentato in contemporanea, il dubbio veniva presentato precedentemente al bilancio di previsione, proprio in virtù della sua.
Forma di.
Di programmazione, indirizzo che il documento dà.
Speaker : spk2
E.
Speaker : spk1
Che quindi ha senso venga presentato. redatti in anticipo e in fase successiva, redatto poi i bilanci.
Speaker : spk2
Di previsione, questo era stato fatto negli anni precedenti e, andando ancora indietro, era stato anche presentato, in alcuni casi, delle note di aggiornamento al DUP che negli ultimi anni invece non sono, non lo so, non sono state presentate e, quindi,
Speaker : spk1
No, sostanzialmente, il trentun luglio è una data che la legge stabilisce quando il ciclo di bilancio si conclude il 31 dicembre, che è previsto dalla legge che tutti i Comuni approvino il bilancio entro il 31 dicembre, purtroppo, come sappiamo, questa.
Norma non è ormai da da quando io sono da trent'anni che sono in nei comuni non è mai stata rispettata cioè,
Certo è sempre stato una proroga dell'approvazione dei bilanci, per cui diciamo la data del 31 luglio è rimasta, come dire sulla carta, perché anche.
La la, l'esecutivo governativo arriva ad approvare.
Il il il, il PIA, il DEF, diciamo quello che stanno discutendo adesso, in notevole ritardo rispetto a quelle che dovrebbero essere i tempi necessari, poi agli enti locali per adeguarsi al al documento economico finanziario di Stato. Diciamo quindi la data del 31 luglio, tra l'altro, è relativa alla presentazione del DUP. In questo caso noi stasera non facciamo la presentazione, facciamo l'approvazione della nota integrativa al DUP, sostanzialmente poi tecnicamente, magari la dottoressa Gallinaro ignota lo spiega più chiaramente, cioè la legge vuole sostanzialmente che ci sia un periodo come quello che abbiamo passato di conoscenza dei documenti programmatici dell'Ente. Per questo noi stiamo ritardando l'approvazione del bilancio, se vi ricordate.
In 20 giorni, 20 giorni fa, il Sindaco aveva detto, anticipiamo l'approvazione del bilancio, così rendiamo operativo il Comune in tutto e per tutto voi avete detto no, va be'~speaker_laugh, forse è meglio rispettare tutto l'arco temporale di presentazione, approfondimento, perché sono necessari questi tempi che son previsti dal regolamento. pertanto la legge chiede che ci sia questo periodo di approfondimento da parte delle.
Minoranze da parte della maggioranza da parte della cittadinanza di chi vuole, insomma, contribuire allo sviluppo delle linee programmatiche.
Trasfuse nel Documento unico di programmazione. Ripeto, questo documento unico di programmazione dipende strettamente dalle linee programmatiche governative, per cui, delimitando i tempi di approvazione delle linee programmatiche governative, slittano poi i termini. Quindi il trentun luglio, sostanzialmente è un termine che purtroppo rimane sulla carta. Ecco, al trentun luglio di solito non ci sono i contenuti.
Tale da poter esprimere.
In un documento programmatico, perché non ci sono le indicazioni a livello a livello più alto, sostanzialmente, però, magari la dottoressa Gallinaro annota vuole aggiungere qualcosa,
Cedo la parola.
Speaker : spk2
No, quindi è corretto il fatto che si riferisca al trentun luglio 22.
Come data.
Che poi non è non è stato possibile in mancanza delle.
Delle indicazioni del Documento di economia e finanza statale.
No, perché perché no? Per finire, perché, presentandolo in contemporanea, mi sembra che venga in parte meno capisco, poiché le come dire ci sono delle il subentrano le le normative nazionali, che che sono sempre in ritardo, ma viene in parte meno alla la come dire la, la funzionalità del DUP, che è quello appunto di fornire linee programmatiche da rendere poi esecutive col bilancio e in sostanza sono un paio d'anni che vengono che viene fatto in contemporanea quasi fosse, come dire lo stesso. Lo stesso atto, però.
Speaker : spk1
Non è in contemporanea attenzione perché il dubbio lo abbiamo approvato, come diceva il Sindaco, già 40 giorni fa eravamo pronti anche ad approvare il la, la nota integrativa che approviamo stasera, in cui, come dire, i documenti erano già pronti. Quello che è necessario che sia rispettato questo termine temporale, questo arco temporale di approfondimento.
Speaker : spk2
Che poi se è il mese di agosto, visto che noi, visto che il trentun luglio è la data stabilita dalla norma, sì che noi avevamo messo questo termine di 40 giorni perché c'è in mezzo agosto, quindi dice in agosto, chiaramente chi è che va a leggersi le il DUP per approfondire, cioè è chiaro che il termine lo faceva, lo si faceva slittare al 15 settembre e quindi diciamo noi abbiamo come termine all'interno del regolamento, questo di 45 giorni che comunque è stato rispettato adesso, nel senso che la Giunta ha approvato 45 giorni fa. Il Documento unico di programmazione poi lo ha messo a disposizione e oggi lo approviamo, ma sono dei termini, ripeto, che sono legati poi sostanzialmente a catena, a tutta una serie di adempimenti che non dipendono da noi, perché se dovessero dipendere da noi, avremmo che se avessimo in tasca le chiavi del bilancio dice mettiamo questo in questo cassetto. Questo questo non è così. Purtroppo dobbiamo dipendere dalle dalle direttive dello Stato in carenza di fondi. Poi si aspetta sempre l'ultimo momento, perché poi magari la legge finanziaria di consente di mettere gli oneri di urbanizzazione a copertura della spesa corrente, cioè ci sono sempre questi. C'è sempre la ricerca fino alla fine di una via d'uscita per poter far quadrare il bilancio. È per questo che poi dipendiamo dalle linee governative e non siamo autonomi, come dire, nell'approvare un documento di bilancio o in termini, anche.
Consoni con l'anno solare, ecco.
Speaker : spk1
Ok, grazie, no, poi volevo anche.
È già stato accennato questo tema della mia collega Robiati.
Fare una riflessione a per quanto.
Speaker : spk3
Riguarda appunto la situazione.
Speaker : spk1
Del personale.
Che Comunale, che io vedo no, perché siccome è un tema che già avevamo sollevato e su cui già avevamo posto l'attenzione, perché comunque il funzionamento.
Della della macchina comunale è un tema è un tema importante, a maggior ragione visto che adesso abbiamo abbiamo parlato anche di fondi del PNRR, il, la prontezza, la capacità e il personale, anche in grado di saper gestire le pratiche, i bandi e tutti gli adempimenti che sono necessari.
Significa, come dire, far trovare una un sistema della macchina comunale pronta a anche a queste, a cogliere queste opportunità. Io.
Veniamo da un periodo in cui ci sono stati diversi.
Stravolgimenti all'interno della della gestione degli uffici comunali e mi trovo a leggere nel DUP quella che è la fotografia immagino attuale della situazione per cui,
Al di là del refuso che viene indicato, il dottor Matteo Bottari non Matteo come responsabili gestori delle risorse finanziarie.
E umane, servizi sociali e poi a seguito.
Ferruccio Migani per lavori pubblici urbanistica, Roberto Scaglione, attuazione urbanistica, tutela ambientale, Stefania meraviglia che anche lei ha preso l'ufficio scuola che inizialmente non aveva Stefano Palmieri che, è come servizi di polizia locale che è comunque anche lui subentrante, mi chiedo al di là che appunto non si ha la sfera di cristallo, però.
Quale di questa di questa realtà è, come dire, è una situazione stabile e definitiva e cosa invece è in procinto.
Di cambiare, anche in virtù del fatto che il Segretario sappiamo che anche il Segretario che si divide su diversi comuni e quindi.
Sembrava una situazione come dire in attesa della di un di un cambiamento quella che assumesse un incarico di funzionario per quanto riguarda l'aspetto dei servizi sociali io lo vedo ancora scritto e quindi mi domando cosa in futuro poi.
Verrà se e come verrà cambiato.
Speaker : spk3
Rispondo io sinceramente, non l'ho capita la la la domanda, però cerco di.
Di rispondere allo stesso. Quindi, se ci sono dei dipendenti comunali che vanno in pensione e che quindi bisogna sostituirli, se ci sono dei dipendenti comunali che decidono di andare in un altro Comune e quindi bisogna sostituirli, se ci sono dei dipendenti comunali che.
Hanno fatto scelte diverse, noi lo sostituiamo, ovvio che ci proviamo con la mobilità, usciamo con dei bandi e siamo fuori con dei bandi in ogni settore. Abbiamo, abbiamo aperto il bando della Polizia locale e, mi sembra,
Speaker : spk1
Sono arrivati quattro o cinque domande. Abbiamo aperto il bando della della della della segreteria e dei servizi sociali, quindi lo l'ho detto prima e siamo in attesa appunto di questa sera per far sì che da dopodomani e no, perché festa, ma vi assicuro che da mercoledì già sono previsti colloqui settimana prossima di quelli che saranno i nuovi assunti o più che noi cerchiamo di.
Andare avanti e non possiamo, non abbiamo la sfera di cristallo e non possiamo impedire a nessuno di fare delle scelte diverse che sono stati dipendenti comunali, che sono arrivati di venerdì e di Marco Lady, se ne sono andati adesso i matti, va bene che ci siamo dal Sindaco Matteo e su tutti matti qua dentro, però molto probabilmente qualcuno aveva sbagliato mestiere, cioè perché poi, se pensava di venire a Pogliano a fare cose diverse da quelle che sono le attività che si svolgono a Pugliano, forse doveva fare il concorso andare a Milano se aveva ambizioni diverse e quindi non voglio entrare nel merito, ma ne abbiamo visti tanti con il Segretario. Ovviamente io mi fido ciecamente della della professionalità del Segretario, che ha appunto competenza su comune come Roma e competenze, su un Comune come Nerviano. Sicuramente le problematiche di Pugliano le conosce benissimo perché nella sua lunga esperienza e le avrà viste 35.000 volte queste cose, le discussioni, le i mal di pancia o le.
Non posso dire perplessità di alcuni, ma lo vediamo tutti i giorni, ma lo vediamo in tutti i settori, io dico sempre che chi vuole stare qui a collaborare nell'interesse dei cittadini pugliesi, ebbene, è ben accetto chi non vuole rimanere, perché pensa di andare in un altro Comune, stare meglio ha diritto di farlo perché ha questa facoltà. È fortunato lui io lavoro nel nel privato, vengo da un'altra mentalità da un altro mondo. Quello che gli è previsto fare per legge lo può fare, quindi non non non non teniamo nessuno. Ecco se questo è quello che ti vuoi se uno decide di andar via,
Può anche andar via, non c'è problema, troveremo un'altra persona, quindi stiamo lavorando. Abbiamo una serie di funzionari di altissimo livello. L'architetto Migani ai lavori pubblici sta dimostrando una grandissima competenza e un'accelerazione, e lo vedrete nei prossimi mesi di quelle che sono le attività sul territorio. Il geometra Scaglione, non lo si discute neanche essere il miglior professionista di tutta la zona e lo sanno tutti. Chi ha gli addetti ai lavori lo sanno benissimo, tant'è vero che è in grande sofferenza, purtroppo, il Comune da dove veniva, dove oggi gli viene a mancare un punto di riferimento sostanziale. Il.
Comandante Palmery, come avete sentito, si riesce a realizzare un comando unico di polizia locale con il Comune di Nerviano e quindi avremo un comando di 17 agenti con sede a Pogliano e con il comandante Palmeri mi sento di dire che.
Siamo, ci sono persone di competenza, quindi la dottoressa meraviglia vi ho appena ha detto che ha portato a casa quasi 200 e passa mila euro di contributi per quanto riguarda il suo settore, certo, ci sono altri settori la dottoressa qui presente a Somma ha messo le mani sul bilancio comunale e siamo riusciti a.
Dico già l'anno scorso ha ridi a riconsegnare ai cittadini 430.000 euro di extragettito di fondi Covid che,
Altrimenti si andavano restituiti perché non utilizzati e tutto quello che stiamo oggi facendo, grazie anche al agli avanzi, grazie anche alla alla, al recupero di quelle che sono le risorse non spese, servizi sociali, certo, siamo molto attenzionati, fortunatamente abbiamo Sergo che ci dà una mano non indifferente al Segretario comunale,
Fa la sua parte in collaborazione con con la municipalizzata e speriamo nei prossimi giorni di avere la fortuna di avere qui al Comune di Pogliano una persona che vuole venire a restare al comune di Pogliana, non usa il comune di Pomigliano come trampolino per poi poter andare in un altro Comune più grande con tutte le,
Giuste.
Aspettative personali e quindi ricordatevi che questo è un comune di 8.500 abitanti e non è così appetibile come un Comune come Legnano o un Comune come Lainate Nerviano o altri Comuni che hanno di di popolazione superiore ai 15.000 abitanti, dove c'è una carriera diversa, qui chi ci viene ci deve voler stare, altrimenti li abbiamo visti passare Segretario in quattro anni in quattro anni, quanti 5 6 sette, non lo so, quindi.
Siano qui noi speriamo che quelli che vengano voglio rinnovare rimanere purtroppo non è sempre così.
Sì, no, volevo solo.
In effetti c'è un problema sul PNRR per i Comuni, perché i progetti che sono stati finanziati sono stati paracaduta paracadutati in Comuni che non avevano le strutture organizzative per poterli portare avanti. Io so di Comuni, mi chiamano i sindaci disperati che non hanno il ragioniere che non hanno nessuno in ufficio tecnico, che si son visti accreditare milioni per progetti del PNRR e non riescono materialmente a portarli a termine, quindi questo è un errore che è stato fatto a monte, cioè proprio alla sorgente. Nel momento in cui tu devi dare dei soldi a qualcuno ti devi assicurare deve avere la garanzia che quel qualcuno possa essere subito operativo, soprattutto se hai problemi di tempo di tempi da rispettare, ci sono invece comuni che erano pronti dal punto di vista organizzativi organizzativo.
E non hanno ricevuto il il, il contributo, il finanziamento e quindi voglio dire c'è una sperequazione oggi in Italia, perché tanti Comuni poi sono al sud, quindi sappiamo anche le condizioni in cui versano certi Comuni del Sud di carenza di personale o.
Di di personale,
Che non ha le le, le competenze e le qualifiche idonee, eccetera e quindi voglio dire il problema sul PNRR, questo qui che una volta che tu fai.
Arrivare i soldi, i finanziamenti in in un ente che non ha poi le gambe per farlo camminare,
È chiaro che quei soldi lì sono soldi che secondo me vanno poi ripresi Erri distribuiti su realtà che invece hanno tutte le capacità e le carte in regola, ci sono Comuni addirittura che non avevano neanche la CUC per fare le legare, cioè arrivano milionate di euro e non avevano neanche ma Comuni anche qua vicino a noi e non è che sto parlando di Comuni sperduti, del del del della Sardegna nell'Aspromonte, cioè parlo anche di comuni limitrofi della zona di Milano, ecco.
Speaker : spk2
Ahimè velocemente no no, perché il Sindaco forse fa finta di non capire, ma poi certe volte gli scappano, anche che le le le affermazioni in cui ha anche ammesso che appunto.
Chi è arrivato il nuovo si è trovata in sofferenza perché non aveva qualcuno che lo supportasse, quindi io, quando parlo di personale, parlo anche di persone che, al di là che poi gli anni un comune piccolo ma che ci deve essere anche le condizioni per cui chi viene abbia voglia di restare e non venga come dire invogliato a cambiare, quindi questo è il tema e poi la la, l'azzeramento della del delle posizioni organizzative non è che non si parla solo di pensioni.
O di persone che volontariamente se ne sono andate, ma c'è stato anche una scelta politica precisa, quindi,
Non c'è da nascondersi dietro queste cose, far finta di non capire quello che sto dicendo, al di là che poi non stiamo parlando di un Comune disastrato che non è in grado di gestire, ma io quello che la preoccupazione è che appunto questa questa realtà non venga progressivamente svuotata di competenze ma anzi.
Venga e non solo con le singole figure ma con una con un ufficio che globalmente funziona perché non è solamente chi è a capo dell'ufficio ma anche chi ha interna all'ufficio che matura nel tempo delle competenze e parlando di competenze pubbliche di dipendenti pubblici, se il Sindaco abituato nel privato, stiamo parlando di cose differenti.
Speaker : spk1
Grazie, se non ci sono altri interventi, prego Consigliere Clerici.
No, no, io.
Speaker : spk3
Volevo, adesso non è intervenuto ancora il collega Cozzi, no,
Cioè mi pare che l'intervento del collega Gozi precedente non voleva mettere in discussione la professionalità di nessuno, tanto meno del dottor Bottari o di chi sta coprendo le funzioni oggi il tema vero e in parte il Sindaco ha risposto nella sua,
Nel suo intervento di prima, il tema vero è come si valorizza il personale, come si coprono le funzioni e come si valorizza il personale.
Dico il Sindaco prima ha fatto l'esempio dell'area tecnica, mi sembra che l'area tecnica si sta stabilizzando, ha dei riferimenti,
Speaker : spk1
Viene rafforzata anche con delle risorse e poi ovviamente.
La.
Voglio dire il suggerimento che mi sento di dare è quello che queste risorse devono essere valorizzate per quello che fanno, questo va da sé e rimangono dei temi scoperti, che sono quelli che identificava prima e il collega Gozi e sicuramente l'area dei servizi sociali il Sindaco dice è una questione di giorni di settimane e quindi noi che ci aspettiamo che nel giro di quote di tempi e ragionevole perché è un è un settore cruciale è quello si sia sia per quello che chi gestisce, ma anche per il rapporto con il cittadino e per i servizi che che fa e noi riteniamo anche l'area finanziaria con una risorsa interna e per quello che è stato nel passato per quello che si prevede che è inutile stare lì, lo sappiamo tutti quello che avverrà nei prossimi mesi nell'area finanziaria, quindi secondo me anche questa ha necessità di una questo era il senso dell'intervento, ripeto, in una logica di valorizzare e poi le risorse che ci sono a disposizione. Ecco, questo era solo poi. Io condivido quello che dice il dottore che sicuramente poi le risorse devono essere in grado di dare una risposta a quelli che sono gli input che vengono dall'esterno, siano essi il PNR, i, le possibilità di bandi o quello che sia questo sicuramente ci deve essere grazie.
Speaker : spk2
Scusa, volevo rispondere un attimo.
No, una cosa che ha detto Beniamino che l'ufficio tecnico adesso sta prendendo, sta andando bene, perché c'è stato un periodo di assestamento, l'ha detto anche il Sindaco, ma la stessa cosa vale per gli altri uffici, cioè questi cambiamenti, il, il discorso del di dare le le P-O-D, cambiare le le più. Io avevo fatto un corso dell'anticorruzione, non fatto uno, la prima cosa che han detto che nei Comuni dovrebbero sempre girare le più probabilmente a Pogliano c'è stata un'anomalia perché c'era gente che aveva la pioggia, vent'anni quindi è logico, abbiamo fatto quel cambiamento, poi magari qualcuno è andato via perché non aveva più la Pio ha deciso di andare in altri Comuni. Queste sono scelte personali, però si sa che quando arrivano nuove persone che un periodo di assestamento e poi secondo me io che lo vivo, lo vivo, il Comune va molto meglio rispetto a prima, ma in tutti, come ha detto il Sindaco, non è che son venuti qua a livello, appunto, di funzionari delle persone sprovvedute sono hanno sono tutte valide. e stanno andando via e poi, se ci sono dei dipendenti che fanno la scelta personale che vengono qua stanno qui tre mesi, poi non si trovano bene per n motivi, ma non si può entrare nella testa di tutti. Magari uno arriva qui fa. Il concorso abita abita a Monza, si deve fare 30 chilometri per venire a Pogliano, trova il il Comune vicino al suo e scappa via subito e prende la palla al balzo e una di là, purtroppo, lo sappiamo che nella pubblica la pubblica amministrazione così è diverso dalla dai settori privati. Però sinceramente io son contento quando ci sono dei cambiamenti è logico, ci sono due il primo momento che magari non va be'ma, questo vale nel pubblico al privato, vale da quasi in una famiglia e valido qualsiasi, da qualsiasi parte, con la pazienza si riescono a tenere le cose. Io devo dire che da un anno questa parte sia i servizi sociali sia qualsiasi. Qualsiasi settore che è stato interessato dai vari cambiamenti sta funzionando meglio e questo lo posso affermare senza ombra di dubbio, poi voi continuate ogni tanto a dire questa cosa dei dipendenti, i dipendenti dei dipendenti sappiate che funziona molto meglio rispetto a prima.
Speaker : spk1
Consigliere Clerici.
Speaker : spk3
Okay, allora scusate.
Allora va be'~speaker_breath, un ordine del giorno, ovviamente come previsto, anche proprio per sua stessa definizione molto complesso e molto vasto, quindi cercherò di.
Visto anche l'elenco dei punti che mi ero segnato, tra l'analisi del documento,
Da quando c'è stato messo a disposizione ad oggi, diciamo cercherò di toccare in quanti più punti possibili che senza magari pro provare, eccetera, allora iniziamo, va be'lo, dico anche qui molto serenamente, senza voglia di polemica alcuna, nel.
Speaker : spk1
Senso con osservazioni che secondo me.
Era assolutamente necessario fare, iniziando.
Con quello che è il ruolo che il Consiglio comunale ha su queste tematiche, perché.
Abbiamo visto anche in merito alla convocazione stessa il ragionamento sull'orario, mi sembra giusto ricordare che, comunque,
Convocando il Consiglio comunale alle 18, si rischia di mettere in difficoltà i consiglieri comunali che hanno una posizione da lavoratore dipendente e quando ci sono tematiche così importanti, forse anche il caso di venire incontro a queste esigenze, anche perché ho notato che comunque i ritardi sono stati tra i banchi della maggioranza, quindi credo che sia anche nel vostro stesso interesse magari rivedere queste logiche proprio per dare ridare al Consiglio comunale il proprio ruolo, la propria centralità nel.
Discutere queste tematiche che sono anche fondanti per quella che poi è l'attività dell'amministrazione.
Poi procedo sempre sulla parte metodologica, così che poi posso finalmente entrare nel merito, visto che è stato citato.
Dal Segretario, il discorso sulla richiesta alle minoranze di anticipare il Consiglio comunale.
Andando, oltre a quelle che sono le tempistiche, io ritengo di su specificare solo un particolare, nel senso che.
Il nostro non è stato un rifiuto categorico. Noi abbiamo sostanzialmente chiesto che.
Se alla flessibilità richiesta dalla maggioranza ce ne sia anche una nei nostri confronti. Per quanto riguarda le tempistiche, soprattutto per quello che è la documentazione, la possibilità di.
Presentare emendamenti, noi come Gruppo abbiamo deciso quest'anno di non presentarne, proprio perché riteniamo che.
È un intervento più incisivo a livello di emendamenti richieda anche circostanze più favorevoli che non, appunto, una richiesta unilaterale di flessibilità, tanto più che il gruppo che oggi guida l'amministrazione è già al terzo mandato.
Consecutivo che questo è il gruppo di maggioranza. Quindi, come si dice di tempo per rivedere i regolamenti che Stato e su questo approfitto per anticipare che.
Appena riusciremo sarà nostra cura presentare una proposta sotto forma di mozione anche per trattare questo tema, per portarlo all'attenzione della maggioranza, poi adesso entro nel merito, perché giustamente le questioni di metodo sono fondamentali, ma non sono le sole. Allora ho sentito parlare di.
Dell'esternalizzazione dell'asilo nido e su questo devo dire che sarà sicuramente interessante approfondire quando ce ne sarà occasione, perché comunque riteniamo.
Che.
C'è una tematica molto importante che riguarda quello dei dipendenti, perché comunque è vero che bisogna.
Mantenere il livello dei servizi perché comunque è una cosa fondamentale ma penso che anche un ragionamento su quelle che sono le condizioni di lavoro delle persone che poi andranno a operare fondamentale perché parlo degli educatori in questo caso.
Credo di aver già espresso, parlando di educatori.
Dei vini interventi in passato, quando si è parlato della condizione di lavoro sotto il concerne Covid e quindi credo che sia assolutamente importante porre l'attenzione su coloro che comunque lavorano, contatto con quelle che sono le generazioni future e che è un lavoro che secondo me non viene mai abbastanza valorizzato. Voi scusate se vado in ordine sparso, perché veramente gli argomenti sono tanti. Procedo con una cosa su cui avevo accennato già ieri in Commissione,
Il tema del parco inclusivo, nel senso che lo ripeto più che altro, perché rimanga agli atti tramite registrazione.
Credo che sia significativo il fatto che.
Negli anni scorsi c'era solo una timida dicitura studio di fattibilità. Cercare di capire se è fattibile e sono convinto che è vero, come diceva il signor Sindaco in Commissione, che non necessariamente ciò che non è scritto non verrà fatto, ma io credo che.
Sia il caso anche di.
Assumersi certi impegni mettendoli per iscritto possa essere sicuramente un passo avanti, poi procedo con gli altri temi, nel senso che gli altri grandi assenti chiamiamoli così, perché sono convinto che, nel momento in cui.
Punto una minoranza come siamo noi, comunque, rappresenta una fetta di popolazione, sebbene minoritaria, minoritario comunque significativa,
E quindi naturalmente il nostro compito non solo.
Vigilare sull'operato della maggioranza, di fare una valutazione ma anche cercare di.
Avanzare proposte che possano in qualche modo integrare,
Da appunto la rappresentatività rispetto a chi ha votato, quindi in questo caso io credo che,
Dato che per lo meno in tema di lotta alla violenza di genere, ad esempio, questa maggioranza è stata attenta, ritengo che sia utile anche ricordare in generale visto che comunque queste tematiche non le vedo citate.
In questo DUP.
Le lotte a quello che è la sono le discriminazioni e appunto a queste tematiche legate alla violenza di genere e simili, perché comunque.
Sono tematiche delicate di cui credo sia bene che un'Amministrazione prenda posizione.
Poi parlando invece di.
Istruzione, diritto allo studio, noto appunto con interesse quello che viene fatto, perché comunque anche attraverso la presentazione del Piano di diritto allo studio che sostanzialmente ogni anno viene fatta e che se vi ricordate ha sempre un atto che ha sempre,
Diciamo raccolto perlomeno il nostro plauso, riteniamo di chiedere anche che si faccia un ragionamento. su quello che è il supporto di quei pugliesi che frequentano studi superiori, in particolare universitari,
Anche proprio in ragione per un ragionamento di supporto nel merito, in persone che non hanno mezzi propri.
Poi.
Ovviamente il mio intervento non vuole essere un mero intervento di sola critica, nel senso che comunque in questo documento si trovano molti spunti veramente ben fatti, perché comunque, per quanto riguarda il fronte generale della cultura, l'avvicinamento alla lettura dei giovani,
Anche il premio letterario per quanto riguarda il tema antimafia sono iniziative che consideriamo assolutamente essenziali e di cui.
Plaudiamo l'iniziativa della maggioranza perché comunque non sono scontate, non sono ovvie, e in questo in particolare.
Ci teniamo a sollecitare appunto quello che è la consapevolezza della storia della storia locale, proprio perché è una storia che.
Banalmente altri sulle altre zone altri Paesi non hanno. Abbiamo la fortuna di vivere letteralmente su una zona ricca di storia e quindi credo che sia importante.
Sottolinearla poi altro tema, scusate se passo dall'1 all'altro, ma perché veramente parliamo di questo ordine del giorno prevede un documento anche molto corposo.
Volevo sapere se ci saranno iniziative, visto che al soprattutto adesso inizia la stagione calda per quanto riguarda la sicurezza del centro storico in merito alla movida, visto che.
Appunto vedo che il tema sicurezza comunque è importante all'interno di questo DUP viene trattato in maniera abbastanza diffusa e quindi.
Penso che sia utile chiedere qualche delucidazione aggiuntiva anche perché,
Diciamo che accogliamo con molto interesse il ragionamento su quello che è stato fatto sull'asse del Sempione, era collaborazione con Nerviano, perché comunque anche nei nostri principi si trova appunto l'importanza e la centralità della condivisione con il territorio circostante, su questo mi permetto, visto che vedo che viene citato.
Vengono citate le piste ciclabili.
Su quello mi permetto di rilanciare, penso almeno la dodicesima volta un ragionamento in termini di Bicipolitana, quindi di linee più riconoscibili e soprattutto di il.
Coordinamento con i Comuni limitrofi, perché di sicuro è un visto che appunto si parla in transizione ecologica, si parla di sostenibilità ambientale, questo può essere un ottimo incentivo per l'utilizzo della mobilità dolce da parte dei cittadini. poi, naturalmente, credo che sia anche molto importante parlando di fragilità giovanili, visto che vedo che si cita molto spesso, appunto, il discorso oratoriale, credo sia anche utile ragionare, magari in temi di dare la possibilità di una aggregazione anche laica per i giovani, poi,
Per quanto riguarda e qui mi spiace entro nel dettaglio, ma è perché ci tengo che alcuni passaggi siano,
Diciamo seguiti. Mi ricollego a quello che diceva prima il collega Marinoni quando parlava del grafico a pagina 47,
Volevo capire, visto che si fa il confronto, appunto anno precedente nel 2022 corrente 23 secondo anno terzo anno, che sono 24 e 25 rispettivamente. Volevo capire, visto che appunto da un'analisi anche diciamo qualitativa si nota che sostanzialmente in tutte le missioni il valore per l'anno corrente molto e non pubblicato in che significativamente inferiore all'anno precedente capire chiedere magari qualche informazione in più su dove arriva questo delta negativo su tutti. Poi.
Scusatemi inquieti e formazione professionale, però.
Magari mi permetto di suggerire, visto che avete voluto rappresentare sull'asse delle X, anche delle dei codici, missioni che appunto non prevedono stanziamenti proprio strutturalmente intendo.
Magari più che rappresentarli come divari. Sarebbe giusto rappresentare correttamente come degli zeri, perché una rappresentazione di questo tipo risulta fuorviante pro. Scusate, il momento.
Deformazione professionale, ma che mi occupo di data Virtualization. Quindi, come si dice di lavoro e.
Su certe cose diciamo che.
La lingua batte dove il dente duole. Poi, per quanto riguarda il discorso sul personale, allora ho sentito il ragionamento del Sindaco su.
Appunto passare da una persona a part time a un tempo pieno. Più che altro volevo capire, visto che io presumo che cosiddetti assetti è full time equivalent stiano appunto vincolati per legge. Volevo capire se questo andrà a discapito magari di altre.
Altri uffici, giusto anche per capire e poi sempre in questa tematica, mi piacerebbe chiedere, visto che negli scorsi Consigli comunali e parlo da un anno a questa parte.
E sono state approvate tutta una serie di iniziative, appunto, di apertura verso l'esterno di condivisione con gli funzioni con i Comuni limitrofi. Volevo capire anche un po'.
Se si ritiene di fare una valutazione di quello che è l'impatto proprio di queste collaborazioni, perché ovviamente, nel momento in cui una condiviso, una funzione vado a condividerla con il Comune vicino, è naturale che la risorsa che siano prova prima diciamo a tempo pieno, ah sì, tra virgolette libera in parte per fare altro,
Poi,
Per quanto riguarda il discorso dei dirigenti, allora io qui mi permetto di fare una piccola parentesi storica, perché, come si dice, è vero che il nostro è il gruppo come storia istituzionale più giovane, perché è soltanto la nostra prima consigliatura, però io mi permetto di ricordare che fin da prima che entrassimo in Consiglio comunale noi avevamo chiesto appunto la cosiddetta rotazione dei dirigenti come viene detta,
Sostanzialmente come.
Proposte, era stata abbastanza ignorata, quando appunto intervenivamo come cittadini facendo suggerimenti in merito al piano anticorruzione, e mi ricordo che durante i primi anni di consiliatura che era stato risposto che non era possibile farlo proprio perché siamo un Comune piccolo, più che altro mi preme precisare al di là di quelle che sono appunto quel che è stato è stato quindi, come si dice lo riporto solo come cronaca,
Più che altro, credo mi preme sottolineare il fatto che questa rotazione sia stata fatta, diciamo un po' all'improvviso un po' tutte in blocco, quindi.
Anche più rispetto e.
E anche rispetto a quello che dicevano i colleghi che mi hanno preceduto, nel senso quello che,
Insomma è stato rilevato è stato che comunque quelle figure apicali sono state cambiate un po' contemporaneamente, andando a creare, diciamo, difficoltà in tanti uffici simultaneamente quando magari un'operazione più graduale avrebbe reso più, diciamo.
Diretta a questo tipo di operazione, poi,
E quindi mi avvio finalmente a conclusione,
Allora.
È questo dicevo anche appunto il ragionamento che si faceva sul fatto che è stata una scelta politica, nel senso che la rotazione tra i dirigenti passare.
Per dire, non si può fare al fare tutto in un unico momento è, diciamo, un po',
Una scelta politica di sicuro molto particolare perché, ripeto, si poteva fare in tempi un po' più rilassati, dando possibilità alla situazione di assestarsi diciamo un po' come viene fatta con i lavori si diceva che c'erano i lavori per cui c'era bisogno di lasciar sedimentare proprio perché,
Appunto si era fatto uno scavo significativo, volevo usarlo fior di metafora per questa situazione. Per quanto riguarda poi concludo l'ultima osservazione pagina 18, vedo chi le ci sono delle statistiche incomplete e volevo capire se ho interpretato male io oppure se c'è un motivo per cui i livelli di istruzione della popolazione residente non sono segnati, pur avendo previsto.
Delle righe all'interno del documento stesso, poi concludo ed eventualmente mi interrogo il secondo intervento per chiedere eventuali tra virgolette punti mancanti,
Ricordando che io credo che e qui eventualmente i diretti interessati mi potranno.
Confermare o smentire. Io credo che nessuno nella minoranza abbia mai messo in dubbio l'ho voluto mettere in dubbio quello che la professionalità, l'impegno.
Dei dipendenti comunali più che altro, per lo meno lato nostro, si ragiona sul fatto che in qualsiasi realtà pubblica o privata, che sia,
Le persone vanno motivate, appunto se non si può fare da un punto di vista economico, perché comunque un Comune a limitazioni che una.
Realtà privata magari non ha.
Ci sono di sicuro altri mezzi, come appunto ragionamenti, sulla formazione e su quello che è appunto il trattamento stesso, le condizioni di lavoro del dipendente. Quindi, per il momento chiudo qui e appunto, se ci saranno tra virgolette informazioni mancanti dopo le repliche, mi riservo il secondo intervento anche per contenzione di fare una brevissima dichiarazione di voto. Grazie.
Speaker : spk2
Grazie consigliere, vediamo se riesco a darvi tutte le risposte che mi sono appuntato, le domande parco inclusivo, sì, l'abbiamo già spiegato in Commissione ieri sera, noi non riteniamo di dover fare un parco inclusivo nel senso letterale del termine, cioè di un parco diverso e distante da quello di un parco pubblico normale, cioè se tu intendi come parco inclusivo un parco a sé, per esempio quello di via dove c'è la Pugliano, uno che poi era quello che era stato uno dei pochi che manca da incrementare con dei giochi ed arredi diverso, cioè dove c'è soltanto giochino inclusivo per il bambino disabile e la risposta è no. Noi non abbiamo nessuna intenzione di fare quello se invece intende integrare un giochino per diversamente abili all'interno di pacchetti già esistenti e quindi in clou, includendo esattamente quello che è lo scopo di.
Di quel giochino il disabili con gli altri bambini. Questo sito l'ho già detto ieri sera ed è nostra intenzione realizzarlo nei nei prossimi mesi. No, perché c'era stata una discussione, non ve lo ricordate sicuramente la volta scorsa di voler creare un parchetto ad hoc.
Per poi successivamente integrarlo con con degli altri giochini, e non abbiamo voluto farlo. Ovviamente ci vogliono gli spazi Samuele, perché.
Quelli che oggi vengono utilizzati di più dei cittadini bisogna trovargli lo spazio, però su un parchetto, diciamo quello che noi riteniamo essere principale. C'è la possibilità di poter appunto.
Integrare questo giochino.
Sul discorso della storia della Polizia locale, della della storia locale ovviamente noi abbiamo la fortuna di avere un assessore, come Gabriele Magistrelli, che da sempre è.
Un amante della storia locale, anche Luca, ma mi sento di dire più Gabriele che è.
Il nostro topo da biblioteca quello che va a spulciare le carte e che quindi entra nel merito delle cose e lo continuiamo a fare lo abbiamo fatto con la musica nei cortili lo abbiamo fatto secondo me in maniera straordinaria per quell'evento. no della necropoli Foglianese sull'Anselmo Ronchetti. Sono sicuro che anche lì ci sarà una una straordinaria capacità di dimostrare che la, la, la, la storia locale,
Speaker : spk1
È importante farla conoscere anche le persone di fuori e quindi di questo io sono fiducioso e molto molto tranquillo perché, quando so che i consiglieri comunali e gli assessori si mettono organizzare eventi, lo vedremo con la NASA il week, dove la chiara Belloni ha dato assieme a Gabriele ma mi sento di dire Chiara Belloni ha portato a Pogliano,
L'assiduità che non è una cosa per chi non conosce la Civic, insomma, è una partita di Champions a Pogliano Milanese, non è della, come posso dire, nel settore di di appartenenza, quindi per chi non la conosce, ovviamente o le ha viste, le vedrà solo a Milano, ma avere Milano Pugliano io, da Sindaco sono molto orgoglioso per me, per i miei cittadini.
Sulla movida ti sei risposto da solo, sai che noi, come punto cardine, all'interno del nostro programma elettorale avevamo e mi sembra che lo stiamo facendo mettendo, avendo messo 100 telecamere sul nostro territorio tra portali?
Di lettura targhe e.
Telecamere di sicurezza adesso ne abbiamo messo altre 4 alla polizia nel comando della polizia locale, quindi continuiamo a fare un lavoro tra l'altro che ci viene riconosciuto anche dal Comando dei Carabinieri della stazione di Nerviano, che ovviamente interagiscono con la nostra Polizia locale e quindi sulla questione movida non facciamo neanche un passo indietro anzi ne facciamo due avanti proprio perché garantiremo con nei prossimi mesi anche il pattugliamento serale costante e non più in maniera sporadica come è stato fatto in passato ma integrandola ancora di più. noi lo dico e lo ridico in tutte le lingue, a Pogliano possono venire tutti i cittadini che vogliono venire a Pugliano, vengono fare una passeggiata, si bevono una birra, si fanno una chiacchierata, vengono a conoscere le ragazze e ragazzi, vengono a conoscere i ragazzi, ma se vengono qui per vandalizzare il territorio, per spaccare i giochini, per lanciare le bottiglie nei contro i giochini dei bambini che già alle 8 del sabato mattina sono con i nonni nei parchetti e se pensano di venire qui a essere impuniti, voi avete visto che nel giro di due giorni abbiamo fatto 500 euro di verbale agli sparatori di botti qui si usava che a Pogliano Milanese poi queste cose le diciamo in maniera velata, però chi l'ha presa la multa se lo ricorda benissimo uno perché voleva festeggiare il compleanno della fidanzata pensato di sparare 40 37 razzi dalla piazza del Comune s'è preso 500 euro di verbale e un altro per festeggiare un bell'esame che aveva preso l'Università nel sparate 37 della piazza del mercato, altri 30 altri 500 euro di di verbale. Quindi le telecamere sono finte, sì, sono finte, una finta lo dico ai pugliesi sono finte.
E quindi andiamo avanti Bici Plan,
Mi fai un assist, tu, sai, non so se lo sa, ma lo dico stasera a tutti i cittadini pugliesi che il progetto Bici Plan sul Sempione.
È già realtà, Pogliano Milanese ha già approvato il tracciato sul nostro territorio l'arteria che interessa a noi è la Busto mila, no, non so come si di numero non me lo ricordo, forse se lo ricorda.
Luca che,
Insiste sul lato destro direzione Milano del del Sempione,
Vi è un piccolo restringimento della nostra sede stradale e, ovviamente, una piccola sofferenza.
Di alcuni parcheggi sulle attività commerciali, sul lato destro, per dirla insomma da dall'ex benzinaio in avanti c'è una piccola sofferenza, viene recuperato qualcosa all'altezza della della del Bar Sempione viene,
Rimodulata la fermata della della del pullman, che rimane sostanzialmente in quella posizione.
Equidi in direzione Milano, poi entra nella bretellina del controviale, chiamiamolo così, che è quello di accesso alla alla globo e si va a collegare a quella rotondità zoppa che qualcuno si è chiesto perché era così che attraversa il campus e attraversa a sua volta la 229, entra in quell'area del Viridea la famosa richiesta spesso di tanti cittadini, perché non fate un attraversamento pedonale a quell'altezza? Non l'abbiamo fatto perché c'era un progetto.
Di PNRR 50 milioni di euro. Si parla di cifre importantissimi perché avremmo dovuto spendere dei soldi noi, quando questa cosa era già in itinere. Dico anche che mercoledì mattina finalmente l'impresa prenderà in carico i lavori della rotonda. Io non dico che giovedì mattina vedremo già la ruspa, ma mi auspico mi auspico che nei prossimi giorni.
Veramente cominceranno i lavori della realizzazione della rotonda e c'era già una data, poi ci abbiamo messo un po' di tempo perché abbiamo dovuto fare l'emissione in possesso delle aree. Tu sai che lavori nello studio tecnico, sai cosa vuol dire? Abbiamo dovuto raccogliere tutte le adesioni di tutti i cittadini per l'esproprio delle aree, abbiamo dovuto far accettare l'indennità di esproprio a tutte e a tutti i cittadini proprietari di quelle aree, e questo ha comportato nel tempo. Devo dire che tutti contenti hanno tutti accettato, nessuno ha fatto nessuna obiezione e finalmente vedremo il il, la realizzazione di quel Biciplan, quel quella rotonda che poi entra e.
Diciamo sempre nella zona benzinaio, tanto per farvi capire dietro il benzinaio noi poi avremmo portato la recinzione che oggi è, diciamo, per diciamo dritta ma obliqua a costeggiare la rotonda. Certo, perdiamo per effetto del fatto che c'è il la, la, la ciclabile, qualche metro di parchetto, ma.
Va, beh ragazzi, non è che che poi ovviamente Bikila questa questa ciclopedonale, quando attraversa tra il?
Il Green Hill, per farvi capire, è il è il benzinaio, ovviamente prende in pieno la nostra, che è quella che arriva da Lainate e che si va ad agganciare quella è quella che è già in progetto, che parte dalla rotonda e arriva fino al ponte dell'Olona che è già in itinere è un progetto preliminare che abbiamo già approvato.
Questione laica, tu sai che è giusto quello che dici, perché non tutti vogliono ovviamente soltanto fare attività presso gli oratori, ti ricordo della nostra casa, delle stagioni dove all'interno della casa, delle stagioni ci sono tantissime attività, tantissime iniziative che vengono realizzate per tutti i cittadini per chi non ha voglia di andare in oratorio per chi non ha voglia di venire in sala consiliare e per chi ha voglia di stare in uno spazio diverso nasceva proprio per quello che lo spazio,
La questione full-time, no, non non perde nessuno, nel senso che si va aggiungere forse l'ho spiegato male prima, se prima in quell'ufficio c'erano due persone e mezzo, adesso diventeranno 3 e non è che quella mezza risorsa viene tolta da qualcun altro va proprio in aggiunta e tant'è vero che, come appunto stavo spiegando del SUAP associato, valuteremo per effetto del fatto che ci sarà l'inserimento di nuovi Comuni all'interno del gruppo del suo asset associato valutare se fornire la risorsa umana o pagare la quota e quindi sono valutazioni che faremo anche in funzione del numero di pratiche che Pogliano poi che che una cosa non secondaria,
La rotazione dei dei dipendenti comunali io ti vorrei ricordare che nel 2019 noi ce l'avevamo nel programma elettorale, questa cosa della rotazione dei.
Io non ricordo la la risposta, siamo un Comune piccolo, non lo possiamo fare, ma non voglio mettere in dubbio la tua parola, ti ricordo che nel 2020 è scoppiato il Covid, quindi noi eravamo Amministrazione da sei mesi, io veramente Sindaco da sei mesi abbiamo affrontato il mondo e tutto quello che è successo forse la gente se ne è dimenticato, noi no, glielo ricorderemo a Imola al momento giusto tutto quello che è stato il 2022 mila 21, che ha portato poi alla ridisegnazione di quella che era la come posso dire, nuova compagine della della della della struttura comunale che noi riteniamo.
Che andrà sempre migliorando, ma io adesso faccio una domanda e poi Chianese che ci guardano dalla,
Diciamo dalla dalla Camera, ma voi avete notato un minor servizio nei confronti dei pugliesi per effetto del fatto che ci sono state fatte delle modifiche all'interno della struttura domanda che vi siete accorti che c'è stato un minor servizio nei vostri confronti perché non ci sono i dirigenti in questo Comune,
Lo dico io, la risposta è no,
Perché abbiamo mantenuto lo stesso livello, anzi l'abbiamo migliorato e lo miglioreremo nei prossimi mesi. Ancora a noi questo interessa no quello che dice il palazzo, quelli che dicono quelli fuori dal palazzo,
Siamo pagati per questo.
Grazie.
Porre in votazione il punto, anche perché siamo andati oltre sono il tempo utile e la dottoressa giustamente voleva pro voleva era un altro Consiglio Comunale, quindi vi prego, ti prego, Consigliere di essere velocissimo, grazie, sì,
Speaker : spk2
Sì, allora partes che non mi non mi piace e non ho mai fatto intervenire sull'argomento dipendente pubblico per ovvie ragioni.
Mi sento però ora di dire che.
Per difendere più che altro quella che è la categoria, dove comunque ci sono persone che ci mettono l'anima in questo lavoro, ci sono persone che per alcuni è proprio veramente una, una, una missione e con il Segretario insegna siamo i servizi del cittadino spesso dire il meglio o il peggio sul lavoro svolto dai colleghi può sì può essere utilizzato un termine più delicato che forse diverso un up, un collega si,
Approccio in maniera differente rispetto ad un argomento piuttosto che ad un altro, però, per il rispetto di persone che comunque hanno lavorato in questo Ente per anni, arrivare a dire ora va tutto meglio.
Io lo trovo un po' in delicata, come cosa torno a dire persone che comunque veramente fare dipendente pubblico, a volte.
Speaker : spk1
Non scegliere di correggo, io non ho detto che va tutto male, gli ho detto che non va peggio e che speriamo si migliori ira nei prossimi mesi quando avremo un B in ragioneria e un di nella nella nella nel servizi sociali perché ti dico questo perché proprio quelli che hanno lavorato in quei settori hanno dimostrato la grande capacità che hanno di mandare avanti il Comune quelle che prima venivano sottovalutate.
O sottostimate hanno dimostrato che hanno mandato avanti il Comune lo stesso e questo che ti voglio far capire, poi arriveranno sicuramente dei bravissimi generali che troveranno una truppa.
Come posso dire, coordinate e sistemata con i colonnelli e con i capitani che fanno funzionare la struttura, ma non è che se c'è via uno, non and non è andata avanti la struttura struttura è andata avanti lo stesso e anzi io ringrazio e lo faccio e il Segretario mi è testimone anche così, praticamente chiamandoli negli uffici per ringraziarli per il lavoro che stanno facendo, è assumendosi anche delle responsabilità in più per cose che diciamo noi queste cose non avevamo mai fatte perché le faceva il dirigente, oggi hanno imparato a fare anche quelle cose e quindi gente che è stata valorizzata e lo abbiamo dimostrato.
Nessuno non mi far fare nomi, perché sai che non mi va di farlo, perché poi si fanno sempre delle discussioni che non mi va di fare, io dico solo questo, chi ha fatto delle scelte le ha fatte nessuno l'ha spinto andar via e poi è andato in un posto star meglio sono contento per loro anche anche ripeto con,
Riconoscimenti economici maggiori sono contentissimo, i pugliesi devono sapere che la struttura funziona come prima, è sicuramente funzionerà meglio.
Los, non perché c'è scaglione, Migani, le bun no Migani, oggi esposte, appostato da un'altra parte e sicuramente sta dimostrando la sua e Scaglione ha portato la sua professionalità e alcune competenze che magari l'altro non aveva, ma non è uno scandalo e io lo dico perché so che Ferruccio mi sta guardando da casa mica, sto dicendo una cosa diversa dall'altro. È giusto che anche qualcuno, dopo un po' dopo 15 vent'anni che li decide, di cambiare, se appassionato alla materia, si appassionato la ai lavori pubblici e ha dimostrato grande competenza. Io lo ringrazio per quello che fa tutti i giorni. A parte la disponibilità 24 su 24, comunque ci tengo a chiudere, perché.
È tardi, Barbara, giustamente, mi manda a quel paese. Se non ci sono altri interventi. Pongo in votazione il punto all'ordine del giorno, la dichiarazione di voto del Consigliere Clerici, e poi passiamo alla votazione. Grazie,
Speaker : spk3
Allora cercherò di essere il più breve possibile, perché comunque mi rendo conto delle esigenze.
Delle persone, perché comunque è da tenere in considerazione. Allora su questo mi permetto di ricordare che.
Comunque i nostri interventi puntano a cercare, appunto di.
Magari indirizzare meglio l'attenzione su alcuni temi, perché comunque non siamo così folli da dire che non che la maggioranza non sta lavorando su certi temi, perché comunque il lavoro della maggioranza, credo che sia da riconoscere a me comunque il nostro ruolo, cercare di agire anche in questi spazi comunque ristretti,
Allora in meri l'unica puntualizzazione, diciamo in massiva che mi sento di dover fare riguarda il discorso sul parco inclusivo, perché credo che ci sia un equivoco di fondo, nel senso che il parco inclusivo non è è la giostrina fatta apposta per il bambino disabile. Infatti ricordo in altri interventi esatto sarebbe segregazione, non sarebbe inclusione.
Mi ricordo in altri interventi di essermi particolarmente scagliato contro l'utilizzo che viene fatto in alcuni in alcuni Comuni, anche non troppo lontani dal nostro.
Dell'altalena gabbia, che quella risulta essere non solo pericoloso per le poche persone che possono utilizzarlo ma affondamenti in un.
Speaker : spk1
Fondamentalmente inutile per la maggioranza. Su questo ci tengo a precisare che il parco inclusivo non è, diciamo, una struttura utile solo al bambino disabile e passatemi il termine solo che mi rendo conto a indelicato, ma anche per il genitore disabile a cui magari appunto,
Ha bisogno di accompagnare il figlio normodotato a giocare da qualche parte e si ritrova magari con dei parchi di difficile accessibilità per il genitore stesso. Quindi il discorso del parco inclusivo, ripeto, non è una questione di singola giostrina, ma è proprio la tutta la struttura attorno che deve avere il parcheggio facilmente raggiungibile per i disabili in zona e tutto quindi non deve, non deve presentare barriere architettoniche. Come può essere la ghiaia che c'è in tantissime e ci deve essere in genere si utilizzano quei materiali morbidi che avete visto anche in parchi vicini, che sono appunto antitrauma per appunto.
E rendere accessibile il Parco stesso, quindi non è una questione di creare qualcosa solo per una minoranza, ma è proprio questione di mettere di unire la popolazione in questo senso, poi.
Ringrazio il Sindaco, ovviamente per le risposte, perché comunque sono informazioni per noi preziose anche per appunto poter indirizzare magari con atti successivi magari presentando mozioni nei prossimi mesi. Quindi di sicuro è,
Mi rende molto orgoglioso il fatto che un Comune come il nostro, in tema di sua associato, possa già avere la doppia opzione di essere addirittura protagonista con le proprie risorse, perché questa è sicuramente un'importante valorizzazione che deve essere fatta del dipendente pubblico. Ora.
Concludo con la appunto la dichiarazione di voto propriamente detta, nel senso che il Movimento 5 Stelle in questo caso si asterrà perché comunque un un ordine del giorno così vasto contiene sicuramente tanti punti su cui ci vede a favore e questo credo di aver.
Ampiamente anche, diciamo specificato la cosa durante la mia prima, la durante il mio primo intervento, come ci sono appunto dei punti che ci lasciano perplessi e anche su questo ci siamo espressi. Non è un'astensione da non decisione, nel senso che poi vedrete nei prossimi Consigli man mano che andremo ad approvare, punto per punto, quale sarà la nostra posizione su ciascun argomento? Per il resto mi limito a confermare comunque il dubbio su pagina 18 non compilato, però, ribadisco, è solo un dettaglio. Grazie.
Speaker : spk3
Grazie Consigliere. Pongo in votazione il punto all'ordine del giorno.
Speaker : spk2
La dico anch'io la dichiarazione di.
Speaker : spk3
Voto veloce.
Speaker : spk2
Noi voteremo contro.
Perché, appunto, non siamo d'accordo su queste linee strategiche e quindi Samuele è stato fin troppo buono, al di là che ci può essere qualche cosa buona, ma la linea strategica non è quella che riteniamo opportuno e quindi voteremo contro.
Speaker : spk3
Grazie, allora chi è favorevole?
Astenuti.
Contrari.
L'immediata eseguibilità favorevoli,
Astenuti contrari, grazie punto.
È stato approvato l'emendamento, l'abbiamo già fatto l'immediata eseguibilità, bene, passo subito la parola alla dottoressa degli Toyota, proprio perché abbiamo due minuti di tempo, perché poi deve scappare approvazione del bilancio di previsione quindi.
Prego, è una conseguenza del DUP, credo che sia stato già detto tutto quello che bisognava dire, ma.
Diamo due numeri e poi sentiamo i Consiglieri, grazie,
Speaker : spk4
Sì, effettivamente le gli aspetti cruciali di questo bilancio sono stati già toccati da sindaco e anche dalle vostre osservazioni, ad esempio il PNRR, che effettivamente sono le risorse più particolari di questo bilancio a livello normativo non è stato modificato niente dalle norme statali. Il termine di approvazione dei bilanci qualche giorno fa è stato posticipato ulteriormente al trentun maggio, quindi siamo con cinque mesi di ritardo rispetto al trentun 12,
Sì, e oltretutto siamo ancora in attesa dei dati del Fondo di solidarietà comunale, che ad oggi non è stato pubblicato, quindi lo Stato non ha ancora dato il riparto di quelle che sono le spettanze comunali esatto l'FSC, quindi quello è impatta sicuramente su quelle che possono essere le proiezioni dei bilanci,
Per precisare le domande che avevate posto prima, allora, il discorso del calcolo delle capacità assunzionali triennio 1920 21 fase utilizzare 21 è l'ultimo consuntivo chiuso, quindi non potevamo utilizzare ancora i dati del 22.
Speaker : spk2
Perché non è stato approvato il rendiconto nel momento in cui si approverà il rendiconto potranno essere ricalcolati con nuovi dati, poi,
Per quanto riguarda?
L'ultimo rendiconto approvato, esatto, sì.
Esatto.
Sì.
Esattamente poi invece nella tabella quella con gli scostamenti sono degli scostamenti in valore assoluto rispetto alle previsioni 22, anche in questo caso sono ancora gli stanziamenti dei capitoli non sono l'accertato, l'impegnato che appariranno per conto consuntivo del 22, quindi è lo stanziamento previsto e quindi per quello sta in termini assoluti c'è questo scostamento,
Sì.
Speaker : spk1
Che sono ripresi, annoverano.
Speaker : spk2
Esatto.
Esatto, come si fa normalmente tutti i bilanci.
Esatto.
E le variazioni più rilevanti sono dovuti al fatto che l'anno scorso i soldi dei contributi statali specifici per i servizi sociali, ad esempio ai nidi trasporto disabili, ancora Covid e.
Sì, sì, esatto quindi per quello sostanzialmente.
Esatto che soffrono di più, perché non sono ad oggi previsti trasferimenti che permettono poi maggiori spese su questi fronti, quindi il sociale diritto allo studio.
Urbanistica sul territorio, ambiente da nove esatto, quindi queste sono le motivazioni di questi scostamenti rilevanti, se infatti poi, poi trovati verificare, anche dal riepilogo generale delle entrate delle spese, dove si vede a livello complessivo per titoli, le queste piccole variazioni.
Eh sì, però mancano i contributi statali, quindi non possono essere previste delle spese in più perché, per dire soltanto le il trasporto disabili hanno scosso da occupato parecchio anche il, l'incremento dei posti asili nido quest'anno sono dei contributi che di cui non si è ancora certezza quindi non potevamo metterli a bilancio.
E sui rifiuti probabilmente qualcosa connesso qualche spesa straordinaria dovuta l'anno scorso ancora per il Covid, quindi adesso io non i capitoli non ce li ho come dettaglio sulla spesa di rifiuti.
O sono degli investimenti meno.
Speaker : spk1
41,
Speaker : spk2
È però ti ripresenti ne conto questa parte non solo delle spese correnti, ma anche delle spese in conto capitale, quindi saranno scusate, ho fatto un invito, ecco, penso sia quello.
Speaker : spk1
Penso sia il problema del.
Risanamento ambientale,
Speaker : spk2
Esatto che è stato fatto l'anno scorso come spesa, e non quest'anno, quindi dice il calo in termini assoluti, quindi.
Okay.
Se avevate qualcos'altro di particolare che so che gli aspetti tecnici li avete verificati.
E so che gli aspetti tecnici li avete visti in Commissione bilancio, quindi, come dicevo, a livello normativo non è cambiato niente, la tassazione in entrata è rimasta invariata e non ci sono aumenti di aliquote o di tributi comunali, penso limulo addizionale, quindi sono atti tutti riconfermati.
In quel senso, il bilancio non presenta grosse novità, è soltanto, come dicevo, le variazioni connesse al PNRR.
Poi, per un'ultima cosa, sulla precisazione, sul limite delle capacità assunzionali, le capacità assunzionali previste, con cui appunto con questa nuova metodologia di calcolo e sono permettono al Comune di fare questo, questo è ormai un limite massimo di assunzioni che sono 324.000 euro. Quindi vuol dire che, avendone le capacità finanziarie per poter pagare materialmente questi soldi, il Comune potenzialmente può arrivare ad assumere nuove persone per 324.000 ed è in deroga ai limiti di spesa del 2016 che di fatto fino agli anni scorsi metteva un tappo un limite massimo su quelle che erano le spese di personale. Quindi le spese di personale del 1.016 si possono ampliare fino a questo nuovo livello. Ovviamente,
E non è riportato qua, non però sono 324.000 in più di assunzioni che si possono andare a fare in più, avendone ovviamente le capacità finanziarie, perché vuol dire che si spende in più 324.000 euro di spese correnti devo avere la copertura quindi da Lille. La calibrazione, l'equilibrio che bisogna trovare tra le entrate correnti e le spese correnti.
E funziona un po' come i limiti di indebitamento che sono teorici il 10%, quindi un limite altissimo che di fatto però impatta sui Comuni perché non tutti poi riescono a rimborsare le quote di debito capitale, interessi quindi rimane come un tappo teorico.
Speaker : spk1
Io, purtroppo vi devo lasciare perché ho un altro Consiglio comunale alle 9 e quindi devo proprio il capitolo dove.
Speaker : spk3
Ci sono delle domande, poi possiamo perché le.
Speaker : spk1
Domande tecniche immagino che abbia fatto tutte poste ieri.
Speaker : spk2
No.
Bilancio.
Speaker : spk3
12 milioni.
Speaker : spk1
Sì, esatto, però è la previsione di competenza del 2023 esatto e tiene conto anche dei 2 milioni 320.000 di fondi plurale vincolato che sono opere iniziate l'anno scorso, quindi finanziate l'anno scorso ribaltate su quest'anno,
Vedete, nella prima e nella seconda riga delle entrate,
Ah ok,
Speaker : spk3
Ok, va bene, se non ci sono interventi, prego, Consigliere Marinoni, no,
Speaker : spk2
Gli interventi erano, volevo solo due per adesso, io non è che sono entrato, magari sfrutto ancora se lei alla sua cortesia solo due minuti la ringrazio della risposta che va data,
Volevo due precisazioni, forse una ce l'ha data ed era l'argomento appunto della missione 9 dello scostamento che io ho interpretato come è mancata spesa per le aree da bonificare in buona sostanza perché lì noi avevamo avuto quel finanziamento regionale e ancora non si è attuato. Probabilmente questo è il tema e la seconda domanda che volevo fare, come era che non ho visto adesso non sono entrato proprio nel dettaglio. E come è stato investito, perché so che fino all'anno scorso era rimasto, diciamo, in stand by e quella trasferimento relativo alla fideiussione come si chiama Trambus Trambus che.
Appena adesso non mi ricordo, non non.
Che era che era fermo, perché adesso però avevamo già detto in uno degli ultimi Consigli comunali che lì siamo arrivati all'ultimo grado di giudizio. Quindi, teoricamente, quelle risorse sono disposizioni. Siccome quando era stata fatta la convenzione, quelle risorse erano destinate alla realizzazione di una piscina, palestra quindi a un servizio. Volevo capire adesso come venivano impegnate queste queste risorse, dopodiché l'ultima cosa non fa. Ah qui, vedevo, sulla nota integrativa, al punto 6, si dice, l'Ente non ha rilasciato garanzie a favore di terzi, però noi abbiamo quella famosa fideiussione fatta per per l'oplà, e quindi quella lì dovrebbe essere richiamata. No,
Ecco, erano queste sono poi la lasciamo libera, dottoressa e grazie.
Speaker : spk1
Dicevo il, il discorso dell'avanzo vincolato, non è stato applicato questo bilancio di previsione, quindi le risorse che, a cui faceva riferimento il Consigliere, sono saranno previsti nell'avanzo vincolato del 2022 solo in un secondo tempo verranno applicate al bilancio 23, nel momento in cui l'Amministrazione deciderà esattamente come utilizzarle. questa è la prima cosa, la seconda è la fideiussione e fideiussioni quasi intendono.
Garanzie a terzi per contratti di servizio, quindi il tipo di fideiussione sono, ecco, tecnicamente, diversa.
Non non rientra nella tipologia esatto, non è, non è quello.
Le faccio, l'esempio esatto può essere il Comune che ha una discarica, per esempio, e quindi ha bisogno di garanzie da chi da altri enti che vanno a scaricare, appunto, in questa,
Nella cava e a quel punto si dà proprio un contratto di servizio.
Sì, sì.
Speaker : spk3
Rispondo io invece sulla questione della tra di USL si il ter il l'ultimo grado di giudizio, quindi anche il Consiglio di Stato ha dato ragione all'Amministrazione comunale, quindi quei soldi sono impegnabili.
Grazie.
Quindi sono soldi utilizzabili che utilizzeremo nei prossimi mesi e quindi abbiamo intenzione di utilizzarli.
Abbiamo intenzione di utilizzarli tutti fino all'ultimo centesimo, ovviamente abbiamo avuto anche una quota importante di interessi.
Che sono stati riconosciuti appunto all'ente e.
Per rispondere al consigliere Beniamino Marinoni, non intendiamo fare nessun palazzetto e nessuna piscina, quindi valuteremo nei prossimi giorni abbiamo già abbastanza le idee chiare su una prima tranche di utilizzo di questi di questi soldi che non abbiamo mai toccato e quindi per noi saranno una una una tantum una, come posso dire una una una.
Speaker : spk2
Spesa straordinaria bravo rispetto a tutte quelle grandissime risorse che abbiamo ha utilizzato fino a oggi i fondi PNR, ne abbiamo appena parlato stasera, regionali nazionali, insomma, ne abbiamo presi di fondi in questi anni, quindi in più rispetto a quelli che abbiamo dell'avanzo di amministrazione, utilizzeremo anche.
Questi soldi, perché stiamo parlando di 1900000 euro che ripeto, vedrà la prima tranche nei prossimi mesi.
Ma se non ci sono altri interventi pongo in votazione il punto all'ordine del giorno, prego Consigliere Clerici, spero di essere in grado di dare delle risposte che voi, altrimenti le segno e poi te le faccio avere per iscritto domani da domani, mercoledì dagli slogan,
Speaker : spk1
In questo caso.
Speaker : spk2
Le mani avanti.
Speaker : spk1
Questo caso sarò brevissimo, perché comunque è questo ordine del giorno, di fatto è una diretta conseguenza del precedente, anche perché la diciamo l'analisi da un punto di vista tecnico abbiamo avuto ieri in Commissione la possibilità di approfondire, infatti state io stesso avevo fatto una richiesta piccola di approfondimento, di cui ringrazio la dottoressa, perché comunque la spiegazione è stata molto chiara ed esaustiva.
E.
E quindi concludo direttamente con la dichiarazione di voto proprio perché essendo avendo fatto le valutazioni politiche al punto precedente e quelle tecniche ieri diciamo che il voto del Movimento 5 Stelle sarà in linea con quello del DUP, perché comunque preferiamo valutare più puntualmente quelli che poi saranno gli atti che verranno messi in campo nel corso dell'anno. Grazie.
Speaker : spk2
Grazie Consigliere, se non ci sono altri altri punti, prego, Consigliere, Cozzo, no, gli studi chiedere.
Speaker : spk3
Una in delibera, una delibera adottata in data odierna avente ad oggetto verifica, qualità e quantità, aree da cedersi ex legge, determinazione del prezzo di cessione per l'anno 2023. Forse questa non non si.
No, c'è scritto, approvata e adottata in data odierna e sulla proposta di delibera.
Che quasi non siamo a pagina 1 2 3 4 6 della proposta di delibera.
Speaker : spk4
In basso c'è scritto vista.
Speaker : spk2
Il primo punto.
Cinesi.
Speaker : spk3
Non so a cosa si riferisce.
Erano?
Speaker : spk2
La vista esatto.
Speaker : spk3
Dissi io vedo una visto deliberazione, numero adottate in data odierna, abbiamo forse dei documenti diversi in mano?
Alberto.
Speaker : spk2
Se si dice.
Quindi è stato modificato,
Speaker : spk3
Quindi è stato modificato okay.
Speaker : spk2
Numero Alice, proprio c'era,
Speaker : spk4
Diciamo, ci sono dei punti,
Speaker : spk3
È stata modificata okay, grazie.
Speaker : spk2
Bene, se non ci sono altri osservazioni, facevo.
Speaker : spk4
Come prima dichiarazione.
Speaker : spk2
Di ringrazio.
Speaker : spk4
È in linea con quanto fatto prima, noi voteremo contrari perché, appunto, parlando poi di bilancio.
Non è necess, cioè non è sufficiente spendere le risorse, ma bisogna anche capire come.
E che tipo poi di.
Servizi e i lavori vengono realizzati,
Enormi viene, faccio una battuta veloce perché perché le persone poi me lo chiedono mi fermano e mi dicono ma a Pogliano le piste ciclabili e come vengono fatte, perché ci sono piste ciclabili che sono marciapiedi e io non posso che dare ragione oppure ma perché a Pogliano, quando viene rifatto un marciapiede viene sempre sventrato, tutto.
Speaker : spk2
Vengono abbattuti alberi.
Speaker : spk4
E poi si ricostruiscono marciapiedi uguali ma?
Quindi, qua questo bando.
Speaker : spk2
Ordinario e quelle straordinarie geometra.
Ricordatevi che quando abbattiamo degli alberi c'è sempre un motivo, io lo dicevo l'altro giorno al bar per ridere e poi passiamo alla votazione che voi ve lo immaginate, il Sindaco che si sveglia al mattino, che c'è che stamattina vedo se devo battere uno, due o cinque alberi qui non è una gara.
Speaker : spk4
A chi ne ha bisogno,
Speaker : spk2
Ma ve lo dico che poi quello che viene accusato di colui il quale l'abbattimento degli alberi, mi mi mi sembra l'abbattimento degli alberi permettere uno sviluppo diverso, invece.
Speaker : spk1
Si ripropone quello che è la stessa dimensione, la Sasso calibro.
Speaker : spk2
Della del del marciapiede dell'Angelo, abbattiamo dove abbiamo abbattuto gli alberi, se ti riferisci alla via Lainate. Lo abbiamo fatto perché abbiamo ricostruito i marciapiedi e abbiamo ripreso ripiantato delle piante, che sono delle conifere, non delle degli alberi che avevano le radici affioranti come quella dei platani, lo abbiamo salvato quelle che potevamo salvare, ma quelle che incidevano, per esempio, sulle tubazioni del gas, per esempio su altre zone sono state rimosse, e sono sempre stati fatti i lavori con il beneplacito dei tecnici, ma non degli architetti degli agronomi. Noi abbiamo tutte le relazioni perché non siamo così Pollastri, forse come pensa qualcuno che prima di fare una roba non ci tuteliamo e non c'è qualcuno che ci dice che veramente quell'albero, lì e da rimuovere, e tutti gli altri, per esempio quelli sul parchetto di via Piave, sono stati rimossi da Erza e io, il giorno scorso, proprio con il Presidente, Alessandro Fede, Pellone, mi ha garantito che erza avverrà a ripiantare sul nostro territorio non dei rametti da un centimetro, ma degli alberi di un fusto almeno di 20 centimetri di diametro, 40 di circonferenza perché loro parlano di ciclo, inferenza, io, che sono un vecchio geometra, parlo di diametri e quindi che, ovviamente, di un'essenza autoctona, io abbiamo chiesto leccio perché stiamo Montand mettendo in legge su tutto il territorio. Se è possibile, mi accontenterà.
I gli alberi che vengono rimossi vengono ripiantati. Tutti ovvio che a me dispiace rimuovere un albero di un tronco così ammette gliene uno così Marco Cozzi che pensi che che siano qui a giocare al giorno.
Se però non sono mezzi morti o non sono pieni di tarli. Nessuno li tocca ai visto, il lavoro che è stato fatto sulla via Garibaldi all'altezza dell'ex benzinaio, tanto per fare nomi e cognomi che quelli non sono stati toccati perché erano in condizioni.
Di non essere abbattuto,
Speaker : spk1
Visto che si è parlato di alberi, poi ricordo anche la parte di manutenzione e di irrigazione, soprattutto delle nuove piantumazioni, perché siamo in un periodo che abbatterli, è facile farli crescere e difesa.
Speaker : spk2
Io ero al quali.
Speaker : spk1
Tirare una battuta, io mi c'è, do per scontato che ci sia il parere dell'agronomo no, perché altrimenti staremmo alla follia. No, ma era era un'altra cosa, siccome piange il cuore abbattere alberi,
Quello che mi piacerebbe vedere da ciclista e da persona che corre che gira è una cosa diversa, però sono visioni diverse. Infatti noi voteremo contro il bilancio.
Speaker : spk2
Va bene sul PIL, sulla.
Annaffiatura delle piante. Hai ragione, dobbiamo essere un po' più importanti.
Il baobab Renzo interviene, il che non è il Bab Thiébaut, è un proprio, è un.
E quindi sul sull'innaffiamento, hai ragione in tanto, è vero che ti do questa notizia, ma magari lo sai anche gli alberi che sono stati piantati sulla via Lainate hanno un contratto di manutenzione per un anno che è il periodo, come posso dire, pericoloso dove deve,
Appiccare dice arricchire l'albero e quindi è probabile che in quel periodo lì muore, quindi c'è l'omino che li ha piantati, che passa dal suo camioncino, questo fusto da 1.000 litri e gli butta l'acqua. Poi ci siamo organizzati anche noi internamente sapete che c'è il nostro operaio Francesco, che fa il giro del del territorio, però su questo dobbiamo stare più attenti e di questo ti do ragione.
E ti ti dà e che tardi, vuoi dire del.
Speaker : spk3
No. Siccome teniamo tanto quello che è stato detto su.
Il conservare una pianta appena piantata, abbiamo introdotto, come assessorato all'ecologia, un sacco che, appunto, va a garantire che la pianta non muoia, soprattutto nei primi mesi di vita, il nostro operaio, ma anche io e il Sindaco, quando abbiamo l'innaffiatoio in mano, andiamo a riempirle. Ovviamente abbiamo chiesto anche l'aiuto dei cittadini, perché è un bene comune dove l'Amministrazione ovviamente mette.
Esatto dove il Comune fa, che è giusto che faccia, però è giusto che anche il buon cittadino, che si lamenta o vorrebbe di più e l'albero è anche suo e fate bene anche a lui è stato proprio chiesto di fare di dare un aiuto all'Amministrazione. Ecco sollecito.
Speaker : spk2
Perché sono arrivati un po' in pochi. È sempre la solita cosa che a criticare sono in tanti ma da aiutare, sono in pochi, quindi noi ci abbiamo messo la faccia, ci abbiamo messo i soldini, anche i privati, perché per testarli gli abbiamo proprio comprati noi e poi li abbiamo ovviamente messi in delibera ma è un servizio semplice, utile che può dare la svolta anche in una piccola in una piccola soluzione, è proprio un sacco che avvolge il tronco e questo sacco contiene fino a 60 litri, viene chiamata irrigazione a pioggia a goccia,
Li puoi vedere nei parchi di via 4 novembre li puoi, vedere qui, può più fuori dal Comune nella nuova pianta che è stata piantata davanti a casa delle Elisa.
In via Garibaldi,
Piazza 25 Aprile 2.
Esatto.
No, quindi è un segnale, però va davvero nel nell'ottica di salvaguardare tutti insieme quello che è il bene comune anticipo che nella giornata del verde pulito che quest'anno sarà il 21 maggio, piantumare mi insieme ai bambini, che collocheremo 10 sacchi di questi di questi sacchi, perseverando appunto la vita delle piante proprio in piazza della Repubblica alla fine di piazza Tarantelli che sono sempre gli alberi più criticati che nessuno Wagna mai è un segnale che come Amministrazione siamo stati, credo, gli unici ad averlo dato, tant'è che anche dalla Regione, che ha fatto i complimenti.
Eh.
Quindi sollecito davvero tutti chi sta a cuore le piante, ma anche chi solo a casa e che magari è un po' di tempo di andare basta davvero 5 litri per salvare una pianta volte.
Speaker : spk3
Questo è un peccato se l'abbiamo visto anche adesso, non voglio fare una critica ai cittadini anche sugli alberi dei né dei nuovi nati, purtroppo ci aspettavamo un po' più di entusiasmo, magari Luca prevedere anche qualche sacco su quegli alberi, perché quelli sono alberi che.
Giovani quindi no a qualcuno ha superato l'anno altri no e quindi vanno annaffiati e se non lo fa il nostro operaio, ogni tanto passano i papà guardano il nome del figlio che la fontanella Elia a 10 metri, magari una bottiglietta d'acqua portata da casa vuota per buttare un po' d'acqua, lo diciamo tutte le volte che facciamo l'evento, però bisogna essere un po' più attenti.
Speaker : spk2
Come battuta terrò monitorato il sacco vicino alla casa della consigliera Lobia se.
Speaker : spk3
Per vedere se è sempre pieno d'acqua,
Bene, pongo in votazione il punto all'ordine del giorno, se non ci sono Antip altri interventi parto dagli astenuti.
1 favorevoli.
Ti tagliano, la mano, Gozzi lo smart card con.
Te la taglierà la mano contrari, 3 immediata eseguibilità, astenuti, 1 favorevoli tutta la maggioranza contrari,
I tre Consiglieri di Vivere Pogliano, grazie il punto è approvato il punto numero 5,
Passo la parola all'assessore, sarà Antonini, che ci.
Illustra appunto questo regolamento,
In 10 minuti sarà la fai grazie, mi assento un secondo.
Speaker : spk1
Allora?
Parte adesso con la spiegazione di questo Regolamento comunale dei servizi abitativi transitori, quindi Satta, in particolar modo per la voce che è stata inserita che al Regolamento per l'istituzione e il funzionamento del Nucleo di valutazione tecnico, che è previsto dalla DGR del 31 luglio 2019 e dalla DGR del 14 marzo 2022, allora faccio una breve incipit per quanto riguarda i Sat, i servizi abitativi transitori sono delle unità abitative destinate al contenimento del disagio abitativo in parti di particolari categorie sociali e tutti i Comuni appartenenti all'ambito.
Sono in quadro che quindi tutti i Comuni poi appartenenti all'ambito del Rhodense è stato deciso di adottare una regolamentazione uniforme al PU al fine di promuovere il coordinamento delle politiche abitative.
Il regolamento si divide in vari punti, il secondo il primo punto appunto la spiegazione al secondo punto sono i requisiti e i destinatari dei Sat.
La programmazione e la gestione dei servizi abitativi transitori, per poi arrivare a quello che il punto che ci interessa, che è là che il nucleo di valutazione tecnico, quindi, al fine di valutare le condizioni per l'assegnazione dei Sat, il responsabile del procedimento.
Speaker : spk2
Si avvale della valutazione di questo nucleo di valori di valutazione tecnico nominato.
Con atto amministrativo e composto da personale di comprovata esperienza in materia di politiche abitative e sociali, appartenente a sia l'Amministrazione comunale che all'Aler territoriale competente.
La funzione di questo nucleo di valutazione tecnico è quello appunto di valutare tutte le condizioni e di supportare poi tutto il processo di assegnazione dei Sat secondo poi i criteri che sono illustrati al punto 9.
Non ha una un onere aggiuntivo da parte del Comune,
Il nucleo di valutazione tecnico esprime dei pareri che sono obbligatori ma non vincolanti relativamente alla sussistenza delle condizioni per l'assegnazione dei SAT.
Com'è composto il nucleo di.
Di valutazione, abbiamo detto appunto che è composto sia da personale comunale che dà.
Chieda l'Aler.
È composto in particolar modo il numero minimo di tre componenti e comunque sempre dispari, di cui almeno un esperto in tema di servizi sociali in servizio presso l'Amministrazione comunale e quindi si tratta dell'assistente sociale, almeno almeno un esperto in tema di casa in servizio presso l'amministrazione Q comunale con funzioni di Presidente della Commissione e quindi un funzionario e un esperto in tema di casa e procedure relative al sistema regionale dei servizi abitativi che viene indicato da ALER Milano, in questo caso prepariamo con ALER insieme a secco.
Uno dei componenti del nucleo tecnico viene designato quale Segretario e il nucleo di valutazione tecnico rimane in carica per un periodo pari a tre anni.
E in concomitanza poi quindi il piano triennale dell'offerta abitativa d'ambito, anche se il Comune non ha esatto il Comune è obbligato ad avere questo nucleo di valutazione.
Il nucleo di poi, per quanto riguarda il funzionamento di questo nucleo, sarà convocato dal responsabile del procedimento in presenza di uno o più domande, almeno due volte all'anno, quindi poi, comunque a seconda delle domande.
E tutte le domande presentate e che vengono presentate dai cittadini sono sottoposte al a questo nucleo di valutazione tecnico per tutte le valutazioni in merito, i pareri sono espressi a maggioranza dei presenti. In caso di parità prevale il voto del Presidente. I verbali delle sedute sono tenuti al Segretario e restano a disposizione dei componenti del Nucleo per la consultazione. Quindi questo è il punto che interessa l'approvazione per l'approvazione di questo regolamento. Poi, all'interno deroga al re del regolamento dei SAT, sono inseriti i criteri e le priorità di valutazione delle domande e quindi una serie di punteggio di punteggi che vengono che poi il Nucleo di Valutazione darà ad ogni singola domanda.
E poi i contratti, la durata dei contratti di locazione, che ha una durata massima di 60 mesi, il contratto avrà durata pari ad almeno 12 mesi rinnovabile fino a un massimo di 60.
Quindi questo è quanto per quanto riguarda il regolamento.
Se avete domande, se sono prettamente tecniche, magari poi vi faccio rispondere in forma scritta da.
Speaker : spk1
Grazie, grazie assessore, no, no, ma non sono domande particolarmente, cioè, tra l'altro ho letto che il regolamento è un regolamento adottato da tutti i Comuni dell'ambito, quindi praticamente un documento, un regolamento che è stato scritto, credo, da Sir Coppa impostato da Sergo no, volevo solo far.
Che c'erano due questioni che volevo chiarire, ma innanzitutto,
Tu ci dici che.
Regolamento è la modifica del nucleo, però da quello che ho capito è l'adozione di questo regolamento, nel senso che non c'era il regolamento e oggi noi abbiamo noi, lo andiamo ad adottare, quindi lo si adotta per intero ex-novo. Diciamo così, perché non c'era nessun regolamento, ecco, in realtà c'erano due cose che io volevo chiedere e su su questo documento, che sono va be'una, forse già in parte, ma non vorrei infierire più di tanto sugli sui sui temi che abbiamo detto prima, quando si dice almeno un esperto in tema di servizi sociali in servizio presso l'amministrazione comunale e tu giustamente hai aggiunto l'assistente sociale, quindi c'è da presumere quello che ci siamo già detti prima che sarà la questa persona che verrà identificata assunta e che assumerà questo ruolo, e immagino e questo era un una domanda la la seconda domanda, invece, è relativa al punto 3 del regolamento, dove il regolamento dice che gli enti, quindi i Comuni, l'ALER e gli enti proprietari comuni nell'area.
Devono programmare le unità da destinare temporaneamente a questi servizi abitativi temporanee e allora la domanda è se il nostro Comune ha già fatto una riflessione al riguardo, se sono già stati identificati, concludo con una che non posso visto il tema che stiamo affrontando. non posso non riprendere un argomento che noi abbiamo sollevato più volte in Consiglio comunale, che è l'utilizzo, non la destinazione, ma l'utilizzo di questi appartamenti della casa, delle stagioni che, finiti ormai da due anni, sono ancora del tutto inutilizzati. Ci avete detto che c'è un problema burocratico, di accatastamento e quant'altro, però, la sostanza è che un bene pubblico che era a servizio di chi ne ha bisogno in tutto questo periodo non è stato utilizzato. Non sollevo polemiche. A dire però i servizi di Serpa pian terreno vengono utilizzati invece prima secondo piano, ma sappiamo che avrei, non voglio anche qui.
Spingere il coltello su una piaga, ma la questione è che sicuramente non è tollerabile che un bene pubblico, sul quale.
I cittadini hanno investito al di là del comune di Pogliano o quello che sia, e che sia del tutto inutile, inutilizzato, grazie.
Speaker : spk3
Allora rispondo, per quanto riguarda le prime due domande, allora per quanto riguarda i componenti.
Assistente sociale che ha spogliano quindi.
A due esatto attuale, quindi noi i punti riusciamo a coprirli, perché poi almeno un esperto in tema di casa in servizio presso l'Amministrazione comunale anche qua c'è chi è esperto di casa quindi,
So che l'assistente sociale?
Certo, noi abbiamo la nostra assistente sociale, più la altra si occupa quindi da quel punto di vista San coperti anzitutto quello esatto.
Quindi, da quel punto di vista, lì riusciamo a pieno a rispettare i requisiti per quanto riguarda i SAT, attualmente noi abbandono non ne abbiamo,
Però stavamo facendo un ragionamento, appunto per quanto riguarda gli alloggi, per il.
No.
Speaker : spk4
Guarda la casa delle stagioni che stiamo arrivando, la gli appartamenti, abbiamo quasi finito l'iter burocratico per far sì che si possa finalmente vedere occupati quegli appartamenti che poi erano il il, il principio cardine di tutto il progetto, che è quello anche del problema del verde sollevato anche da più di qualche cittadino che è quello di interagire con tutte le parti verdi del dell'immobile e quindi al di là della quota 0 0 dove ci sono i boy gli orti, do urbani che vengono curati dalla dagli anziani e quindi fanno interagire anche i bambini, ma soprattutto quelli del terrazzo e quelli del balcone intermedio. È una questione spero, di pochi mesi e.
Risolviamo anche.
Questa problematica.
Se non.
Tu sai che passo passato, metà del mio mandato, sistemare le rogne degli altri, quindi ti prego di credermi e.
Quindi,
Se non ci sono altri interventi,
Prego consigliere Clerici.
Speaker : spk2
Sì, allora sarò brevissimo, nel senso che.
Su questo argomento.
Okay, allora no, dicevo, scusatemi.
Allora.
Allora, in merito a questo ordine del giorno diciamo che le principali.
Diciamo dubbi, che avevamo i principali dubbi se li abbiamo già avuto la possibilità di risolvere ieri. Per questo ringrazio l'Assessore anche per la spiegazione.
Molto completa, l'altro dubbio che avevamo. Di fatto siamo stati anticipati. Per questo mi limiterò a fare la dichiarazione di voto, per cui davanti appunto un regolamento tecnico esposto in maniera così completa e che riguarda appunto un ambito più ampio di Pogliano il nostro sarà un voto favorevole. grazie.
Speaker : spk1
Grazie consigliere Clerici, se non ci sono altri altre domande, pongo in votazione il punto all'ordine del giorno, astenuti.
Contrari.
Favorevoli unanimità, non c'è l'immediata eseguibilità, ringrazio tutti i Consiglieri per il voto di unanimità, il Consiglio comunale è finito grazie a tutti buona serata e buona continuazione.