Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Speaker : spk2
Buonasera a tutti.
Benvenuti.
Procediamo con il, con l'appello,
Prego, Segretario.
Speaker : spk1
Sì, buonasera la vanga Carmine.
Cerrito, Alessandro Colombo Luca Rossi Valeria Magistrelli, Gabriele.
Belloni, Chiara,
Speaker : spk2
Assente, giustificata,
Speaker : spk1
Grimoldi Alessandra.
Antonini sarà.
Con albi Davide.
Marinoni, Beniamino, Robiati, Elisa Cozzi, Marco presente.
E Clerici, Samuele, assente, giustificata, assente, giustificato.
Speaker : spk2
Bene, cominciamo.
Allora comunicazioni del Sindaco,
Nelle comunicazioni va beh, oramai il problema dei medici di Bertolino lo conoscono un po' tutti. È un problema che ha colpito vari Comuni, non solo il Comune di Pogliano Milanese. Sapete che è una problematica che ha ormai coinvolto attualmente 5.000 cittadini ed è previsto per la fine di giugno di arrivare a circa 8.008 mila 300 cittadini che sono senza medico di base. Il problema è che non si vede il il la luce in fondo al tunnel e perché, a quanto pare, questo problema è di difficile risoluzione.
Noi siamo riusciti grazie da essi assetti, insomma, la collaborazione anche della della esser sentirlo dense, ma anche di quella del Legnanese, ad avere due hub come vengono chiamati di riferimento. Per poter far sì che almeno si possano fare le ricette, usiamo il termine volgare, in modo tale che che tu ci capiscano che sono l'area di via. Vittorio Veneto di Nerviano, e di questo ringrazio sindaco di Nerviano. Anche se noi siamo fuori distretto, sapete che il distretto del Rhodense finisce con Pogliano Milanese e l'altro hub e quello di via Settembrini alla presso la l'ospedale di Passirana. Siamo riusciti ad avere questa deroga con Nerviano proprio perché diciamo, dal punto di vista baricentrico dello spazio di Bettolino, perché prevalentemente questi sono i pazienti di Fabiani, quindi con aggiunta alla problematica Arslan, e quindi diciamo la fascia del bettoline rese e quasi più vicino andare in via. Vittorio Veneto Nerviano che in via Settembrini a.
A Passirana.
La soluzione non c'è, non c'è, se non a lungo termine dicono che.
Da qui alla fine dell'anno non sono previsti avvicendamenti.
Dei 400 posti che erano disponibili nella zona del Distretto hanno si sono presentati in 10 e di quei 10. Nessuno ha scelto il distretto delle udienze, non per non per dire che.
Come posso dire, se stanno male gli altri vuol dire che stiamo meno peggio ma è un problema molto sentito anche in tutti i Comuni oltre a quelli del Rhodense, oramai è il problema numero 1 basta aprire il giornale in tutta in tutta Italia, perché quindi è un problema a livello nazionale.
La seconda comunicazione è quella di della festa della Repubblica, che voi sapete che noi ci teniamo a festeggiare il 2 giugno e l'evento del 2 giugno quest'anno viene riportato in due.
Con due eventi distinti, uno è quello del concerto nella corte del Barione alle ore 21, quindi in via Fabio Filzi, 9 con una presentazione musicale con il Corpo Bandistico Foglianese alla fine del dello stesso sarà offerto anche un piccolo rinfresco a tutti i cittadini che parteciperanno, la insomma qui in via Fabio Filzi, 9 poi l'evento, quello più caratterizzato, insomma quello più.
Istituzionale, che è quello appunto del 2 giugno, dove quest'anno avremo una una manifestazione diversa da quella che abbiamo fatto l'anno scorso, abbiamo ritrovo presso piazza volontaria, vi Saito quindi Piazza del Comune, da lì partirà un corteo, con tutti i bambini che,
Hanno risposto anche molti, quindi questo ci fa piacere. Verranno dotati di una fascia di un palloncino e di una bandierina dell'Italia, quindi palloncini sono ovviamente verde rosso, bianco e si cercherà di insomma creare questo effetto bandiera con il bandierone. Così lo ricordiamo sempre che è il famoso bandierone che abbiamo utilizzato durante il Covid, cioè quello che era stato esposto presso il Palazzo municipale, siccome ci è stato contestato da da un cittadino, la volta scorsa c'è, ma il bandierone, potevate almeno ripararlo e tutto strappate tutto rotto, ma era proprio il senso di dire che era quello reduce, lo dico magari.
Così da farci capire per quell'evento che era stato proprio il Covid si era rovinato perché, essendo peso alle finestre grattando contro il muro, non verrà raso non materiale.
Di questo tipo. Ovviamente si era un po' sgualcito, si era un po' rovinato, abbiamo pensato di volerlo tenere così apposta. Abbiamo visto anche noi che c'erano delle delle abrasioni, insomma, e quindi questo corteo partirà dalla dalla piazza della del Comune, quindi arriverà in Marinai d'Italia, facendo tutto il giro passando dalla.
Nella via Piave. C'è tutto un percorso, quindi via Unità d'Italia, passando dalla via Oberdan, lì ci sarà al Ponte dei marinai, un evento con i marinai. 15 sarà adesso non voglio spolverare tutta la tutta la giornata, un evento, poi da lì si parte si arriva in nel cortile equilibrio del di via Francesco di via, Beato Palearia numero 71. Anche lì ci sarà una sosta, poi si arriva al monumento dei Caduti in piazza Santuario, da lì si torna indietro, si va in piazza della della biblioteca, che si chiama piazza Generale della chiesa, dove anche lì ci sarà uno stop e poi da Piazza Generale della Chiesa, passando sotto i portici di piazza Tarantelli, si arriva in piazza della Repubblica dove poi c'è l'evento, con l'alzabandiera saluto del Sindaco, è un rinfresco che verrà servito presso la sede della pro-loco quindi nella nella diciamo sedi adiacente alla alla alla piazza oggetto della della manifestazione. Quindi.
Parco Perlini per l'esattezza e quindi vi invito a partecipare e quindi, per far sì che si possa insomma commemorare insieme una bella giornata di ricordare,
Diciamo, l'importanza anche delle forze dell'ordine che lavorano tutti i giorni sul territorio nazionale per l'incolumità e la e la sicurezza dei cittadini.
Speaker : spk1
Scusa.
Sindaco possono sono Cusano, no, volevo ritornare sul tema dei medici, perché va be'adesso, tu hai dato questa comunicazione che, se uno ha bisogno di ricette, erano vista Club che era stata pubblicata anche sul sito del Comune e questo risolve, diciamo, metà del problema, nel senso che uno se ha bisogno almeno lì, soprattutto per i tempi lunghi che si prospettano, mi sembra di capire però il la, la questione che voleva la domanda che volevo fare e di con metà del problema, perché poi il problema della salute, se uno non sta bene che sta male, di solito vado al suo medico, cioè da questo punto di vista, per non andare a sovraccaricare i pronto soccorsi, perché altrimenti poi l'alternativa è quella che uno va al pronto soccorso, ma sappiamo qual è la situazione. Poi, e anche in prospettiva, si va a creare un ulteriore disservizio. Non si va a creare un servizio. Volevo capire se era stato pensato anche qualche cosa di alternativo rispetto a una.
Perché poi, del resto, la legge l'hai, detto tu lo leggiamo tutti i giorni sui giornali, la situazione non riguarda esclusivamente Pogliano, riguarda tutta la Lombardia, questo è inutile che stiamo a dircelo e è il risultato di di come è stata gestita questa vicenda negli anni per tutta la Lombardia poi ci saranno nazionale. Ci saranno anche aspetti personali e professionali dei medici, eccetera però certamente questo aspetto qui, ma io adesso non voglio entrare nella polemica politica, voglio solo capire e che risposta dare a al cittadino che ha bisogno.
Speaker : spk2
Grazie, sì.
Ti ringrazio per la domanda, così mi dai l'opportunità di aggiungere un qualcosa che.
Non è che non volevo dire, ma volevo lasciare a insomma poi ai CUP quelli che sono gli organi preposti per queste informazioni. Per chi ha la macchina, bene o male, il problema non c'è, perché noi abbiamo attualmente disponibili sul territorio 835 posti,
Di cui 277 Cornaredo, 462 a Settimo e circa 300 ad Arese. Ovviamente,
Questi sono posti liberi dove poi danesi, che hanno ovviamente la macchina o chi ha la possibilità di farsi accompagnare,
Speaker : spk1
Può richiedere.
Di poter prendere il medico di base, questi dati sono ovviamente disponibili presso il CUP. Ne approfitto che c'è anche l'amministratore unico della farmacia e quindi presso la farmacia comunale con le adesso noi non è che dobbiamo pubblicizzare un medico piuttosto che un altro, anche i nomi, ma non li faccio perché non è nostro compito quello, però quello che posso dire ai cittadini che vi dico è ma Cornaredo lontano. Settimo, è lontanissimo, Arese, anche io lo capisco che è lontano anche Barbaiana, per uno che non ha la macchina e fa fatica a deambulare, non ha nessuno che lo accompagna, quindi.
Una mezza mezza piena. Come si dice, non abbiamo risolto il problema, quindi ripeto 277 posti e Cornaredo 462 settimo, divisi in due dottori e 300 ad Arese che possono essere.
Presi uso anche qui un termine magari improprio da dai pugliesi, perché non c'è a breve termine la possibilità di veder sostituto quell'hub provvisorio che avevamo a Bettolino in via Lainate, che al 15 maggio hanno dato la risposta definitiva che era quella del non aver trovato nessuno che volesse sostituire il.
Il, il medico mancante.
Sì, basta chiamare la guardia medica e andare in guardia medica. Certo, quel servizio non è stato tolto. Il problema è un altro che se prima la guardia medica la chiamavano in 100, oggi la guardia medica la chiamano in 8.000 e se è vero che, come ho detto, all'inizio a oggi, già 5.000 sono gli utenti senza dottore e da fine giugno, quindi vuol dire tra 30 giorni arriveremo a oltre 8.003, anche Roma soffre tantissimo come soffre, pero come soffre Lainate, adesso a Lainate sono venuti a mancare anche lì due, mancare nel senso che sono andati via o sono andati in pensione, e quindi è un problema che non non non è di facile soluzione e quindi questo è quello che posso comunicare se non quello di essere sempre informato e quindi qua ringrazio tutta la struttura di AST.
Per quelle che sono le novità. A oggi diciamo la finestra del 15 di Maggio che.
Magari mi ero un po' illuso che si potesse trovare qualcuno che venisse sul nostro territorio la prossima finestra a fine anno, quindi.
Per questi mesi bisogna arrangiarsi, così.
Basta altre comunicazioni, non ne ho.
Passiamo all'approvazione delle sedute dei verbali della seduta precedente,
Favorevoli.
Contrari nessuno astenuti, nessuno, il punto è approvato.
Approvazione rendiconto, abbiamo qui la dottoressa Barbara degno di nota che ci dà una.
Una, un excursus di quello che poi è stato già una un provvedimento snocciolato abbastanza bene dalla tua collaboratrice, che ringrazio sempre la Simonetta in Commissione, però è giusto fare il passaggio con quello che sono i numeri che tu prontamente oggi ci snocciola RAI sul bilancio del Comune di Pogliano Milanese, prego.
Speaker : spk2
Buonasera a tutti. Allora il conto consuntivo 2022 si chiude con un avanzo di amministrazione di 9 milioni, 794.000 questi 9 milioni e sette sono in parte l'avanzo dell'anno degli anni precedenti non utilizzati. So che avete fatto questa domanda in Commissione bilancio. Quindi derivano per 7 milioni e passa da quelli che sono i risparmi degli anni prima.
Sono parecchi, sicuramente però già adesso, l'ultima variazione che è stata fatta è stata applicata una una buona fetta dell'avanzo,
Allora.
C'è da dire anche questo, che la parte accantonata ha subito una diminuzione notevole, quindi sentiamo proof confrontare proprio rispetto al consuntivo 21 il consuntivo 22 nel vincolo della, etico dell'avanzo, siamo passati a 3 milioni e 3 a 1000005, anche questo ha reso più alto la parte di avanzo disponibile, quindi dobbiamo andare in sottrazione sulla sull'avanzo complessivo di 9 milioni e 7 le quote accantonate e vincolate e vincolati investimenti di tutti questi tre quote si arriva alla quota di avanzo libero.
La Enzo della parte accantonata non è utilizzabile se non per le finalità specifiche ivi previste stessa cosa per la parte vincolata, mentre la parte destinata agli investimenti può essere utilizzata per gli investimenti, appunti le spese al Titolo 2, quindi spese in conto capitale.
La parte libera quindi la parte disponibile dell'avanzo può essere utilizzata o per spese correnti non ripetitive.
Speaker : spk1
O per debiti fuori bilancio. La sistemazione degli equilibri del bilancio, ove si sono delle situazioni di disequilibrio e per la pelle, ovviamente, la parte investimenti.
Un'altra cosa rilevante Musa suscita anche questa in Commissione bilancio sono gli equilibri sull'equilibrio della competenza 22 in modo particolare l'equilibrio di parte corrente al risultato G che quello brutalmente di entrate accertate impegni appunto spese impegnate, vediamo che abbiamo un saldo di 190.000 euro questo cosa sta a significare che la gestione, 2022 parte corrente senza l'applicazione dell'avanzo si sarebbe chiusa con un più 190.000 un sostanziale pareggio.
Ovviamente, con l'applicazione dell'avanzo di 639.000 euro in parte e in parte corrente, e la variazione del risorse accantonate, l'equilibrio complessivo di parte corrente sale a 2 milioni e 4 tra come interessa far notare appunto che l'equilibrio,
Si è sostanzialmente raggiunto con i 190.000 euro, quindi 190.000 euro su un Navan, su un bilancio di 15 milioni di euro siamo sotto l'un per 100,
Poi l'altro aspetto che mi premeva fare evidenziare era che comunque.
Ci sono molti molti input un importo rilevante di 2 milioni 320 che è il fondo pluriennale vincolato quindi vuol dire che si sono finanziate spese. per questo importo i lavori non si sono conclusi entro la fine dell'anno, quindi le prestazioni non sono avvenute entro il 31 12. Questo ha obbligato, dal punto di vista contabile, ad imputare la spesa sull'anno successivo.
Per continuare il gli appalti in essere e concludere i lavori nell'anno. 2023.
Altro aspetto rilevante, suono potete vedere dal riepilogo generale delle entrate, dove si vede che per i titoli appunto 1 2 tre, quindi entrate, coordinatore tributaria, trasferimenti correnti ed entrate extra tributarie, si sono avuti delle maggiori accertamenti a residuo, quindi questo è un altro sintomo di validità del del vostro bilancio in quanto non si sono avute cancellazione di residui attivi o di crediti ma bensì si sono realizzati ad esempio al Titolo 1 più 113.000 euro. Quindi vuol dire che, rispetto alla previsione di,
I tassi degli anni precedenti si è avuto un più 113.000 proprio materialmente, direi anche incassato, perché sennò non non si sarebbe accertato in aumento.
E l'altra cosa rilevante sulla consegna, sulla composizione dell'avanzo, dove vediamo la presenza di residui passivi.
Derivanti dalla gestione della gestione 22, ma dagli anni prima di un importo veramente esiguo sono 366.000 euro 376 904 73, quindi le nel prospetto del dell'avanzo di amministrazione. Questo sta appunto a significare quello che vi dicevo, che molte opere, quelle del 2021, i precedenti sono comunque giunte. Alla fine e sono rimasti 3000000 di competenza e 2 milioni 320 su opere iniziate nel corso dell'anno. 22.
Altro aspetto forse rilevante sono comunque le maggiori spese Covid, che so che sono state già illustrate comunque in Commissione bilancio, soprattutto per quanto riguarda le utenze, dove il Comune di Pogliano ha veramente avuto un ingente aumento dovuto come tutti i prelievi e tutti gli altri Comuni del d'Italia anche all'emergenza ucraina che ha fatto schizzare le bollette come quelle che ci giungono le nostre case anche per il Comune, soprattutto per l'illuminazione pubblica dove la voce più consistente.
Se ha avuto veramente degli aumenti intorno al 30 40%,
Le bolle prime bollette di quest'anno fortunatamente hanno una flessione verso il basso, quindi ci auguriamo che il trend continua a essere quello per rientrare in quello che era il pre guerra ucraina.
Vediamo se c'è qualcos'altro di particolarmente rilevante, ma ecco tornando sul discorso dell'avanzo non applicato degli anni precedenti e il valore effettivo sono 7 milioni 406, quindi vuol dire che sui 9 milioni e 7 7 4 arrivano da anni precedenti e tanto quindi è ora di spenderlo esatte ora di spenderla. Sicuramente.
I lavori.
7 4.
No, non so quando sui fondi di pensavo guardando.
Speaker : spk3
Sul.
Allora i 7 7 1 9 è disponibile dell'avanzo 22, mentre 7 milioni 406 e quello che avanzo di esercizi precedenti non applicato sul 22, quindi quello che arriva da prima.
Delle domande specifiche, grazie.
Speaker : spk1
Dottoressa, se ci sono interventi Consiglieri.
Prego consigliere Robiati.
Speaker : spk2
Allora sì, buonasera la prima cosa che mi ha colpito di quello che che che ha detto che ha illustrato la dottoressa.
È stato la, la reimputazione legata alla non ultimazione di alcuni lavori, allora io chiedevo la non è stato di un di un'opera pubblica ma di diversa a questo punto e volevo chiedere la motivazione del perché non sono terminati questi lavori per un'errata,
È stato errato il cronoprogramma, oppure ci sono state altre motivazioni del perché più di un'opera pubblica non è terminata nel nei tempi corretti,
Speaker : spk1
Sì, ovviamente tu come sai, visto che i lavori anche tu nel Comune di Nerviano, quindi conosce benissimo le dinamiche della pubblica amministrazione, sai che ci sono delle cose che non sempre vanno come si vorrebbe, per esempio la piazza che facciamo fatica a Piazza del Mercato far capire come mai attualmente la piazza è ferma per due motivi uno principalmente è quello dell'assestamento del delle terre che sono state scavate.
2. C'è stata una notevole,
Non non voglio dire un notevole incremento dei prezzi perché magari utilizzo il termine sbagliato, ma già da settembre magari.
Mi correggo, dove è uscito il nuovo di un documento che ha ovviamente modificato alcune lavorazioni a livello, la famosa revisione prezzi bravo che ha soprattutto sul bitume, tanto per essere chiari, quindi, che deriva dal petrolio e quindi sul catrame, quindi sull'asfalto, il tappetino, tutelando insomma tutte quelle lavorazioni che sono principali delle opere stradali, hanno avuto una un incremento quasi del doppio della delle. Quindi anche queste hanno portato a dover ri modulare le le varie, le varie elaborazioni o a utilizzare lo sconto previsto. Quindi con la con le perizie del caso, oppure a rimpinguare il capitolo il capitolo di spesa. Questo lo vediamo sul ponte di via Cesare Battisti e lo stiamo vedendo sulla via, come stavo dicendo, sulla piazza del mercato, che poi ha subìto anche delle piccole variazioni di progetto e quindi abbiamo fatto delle varianti in corso d'opera e nello specifico un po' un po' tutte le un po' tutte le legare. Anche mettiamoci anche che la CUC, che poi è la centrale unica di committenza che stiamo utilizzando per quella, dirò che ha bisogno ovviamente di alcuni tempi per evadere le le le pratiche. Quindi ci ha portato un po' ad allungare quelli che sono i tempi, ma sono fiducioso che spenderemo tutti i soldini fino all'ultima lira, certo forse con qualche mese di ritardo, ma non mi preoccupo dei 2 3 mesi di ritardo. Mi preoccupo della soluzione finale, che è quella di vedere un'opera pubblica fatta bene con i crismi e con tutte le caratteristiche un po' anche le imprese. Non nascondo che oggi, con tutti i lavori pubblici che ci sono anche a seguito del PNRR, le imprese stanno diventando sempre più preziose in tutte e due sensi, nel senso che.
Quasi sembra che ti fanno un favore loro. Venite a fare il lavoro e soprattutto anche lo vediamo anche a livello di scontistica rispetto a quelli che erano i prezzi qualche anno fa, che sicuramente sono aumentati anche per tutte le motivazioni per cui poi avvengono gli aumenti in tutte le cose. Lo diceva prima la dottoressa banalmente nelle bollette nel gasolio.
In tutto quello che è l'attività quotidiana, quindi rassicuro i cittadini se si sono se ci sono stati dei ritardi non sono voluti, ma sono una conseguenza di quello che è insomma il trend.
Che stiamo vivendo in questi mesi.
Speaker : spk2
Se posso permettermi, proprio perché appunto è parte anche del lavoro del mio lavoro.
Allora sicuramente l'esempio che è stato fatto mi viene da dire sulla piazza del Mercato che un'opera in corsa è iniziata nel 2022, certo, come Troncon programmano nel 2023 come cronoprogramma non era forse l'esempio più azzeccato, però va bene.
Rispetto a quello che ha detto lei Sindaco, mi viene da dire attenzione a queste perizie o varianti in corso d'opera e l'utilizzo di tutti i ribassi, questo.
Così mi sento di dire questa cosa e ringrazio per la risposta.
Speaker : spk3
Grazie a te Consigliere per la premura, staremo attenti più di quanto già lo siamo. Se altre domande prego, Consigliere Cozzi no,
Speaker : spk4
Per quanto mi riguarda, più che una domanda è appunto è un ribadire.
Quella che è l'osservazione critica, insomma, di questo bilancio, che appunto è il tema dell'avanzo, che non nasce appunto in questo rendiconto e basta, ma è un trend che.
Sia consolidato per arrivare ad avere questo avanzo negli ultimi anni,
Che indica appunto una una mancata capacità di impegnare tutti i fondi.
A disposizione, quindi sappiamo che le risorse sono comunque limitate e arrivare negli anni ad accumulare un avanzo di questa cifra così imponente non è sicuramente un aspetto positivo nella gestione pluriennale di questo bilancio e quindi questa è l'osservazione critica che che facciamo quest'anno, ma che era stata fatta anche anche gli scorsi anni, perché.
Appunto abbiamo sempre sentito auto autologo di auto in sensazioni del proprio operato e forse magari una un'osservazione critica riguardo a questo aspetto sarebbe stata una buona cosa.
Speaker : spk3
Rispondono.
Speaker : spk2
Sì.
No, più che altro. Volevo dunque anche il trend. È una cosa che forse omesso rispetto all'avanzo 21, che era di 10 milioni 5, siamo passati da 9 milioni 7, comunque c'è stata un'inversione di tendenza rispetto all'anno, 2020 si è speso 1000000 di euro in più, insomma, non è proprio qualcosina, quindi si è invertita la tendenza del 20, la 9 milioni e 7 10 milioni e mezzo e poi è sceso a 9 milioni e 7, quindi c'è comunque questa inversione di tendenza rispetto.
Speaker : spk3
A quello che avanzo. Ci tengo a precisare, non è che se ci sono troppi soldi in cassa vuol dire che uno non sta facendo niente. Voi non dovete dimenticarvi contributi regionali o contributi nazionali. Che questo questa questa Amministrazione intercetta e che lo spende dei soldi dei cittadini, quindi mi sembra che di opere pubbliche noi stiamo facendo e questo lo dicono i pugliesi tantissime e continueremo a farlo fino alla fine del mandato che tra un anno, circa più o meno un anno a oggi, CIR quindi non mi sento di dire che non abbiamo mutui, li abbiamo azzerati tutti, non abbiamo debiti, abbiamo.
10 milioni di euro 9 per l'esattezza in cassa. Li stiamo spendendo 2 milioni, li stiamo spendendo adesso in opere pubbliche. Certo che il carico di lavoro che c'è nell'ufficio tecnico, che è di numero sempre uguale all'Ufficio Tecnico, edilizia, non l'edilizia privata ma ai lavori pubblici, quindi non è incrementato di persone, quindi è vero, forse con con la CUC abbiamo demandato esternamente alcune cose che secondo me si potevano fare anche internamente, però queste sono poi scelte e dinamiche di tutto quello che abbiamo. Dico ai cittadini pugliesi e state tranquilli che i soldi non li buttiamo perché but soldi non ne buttiamo e lo dimostriamo tutti i giorni e lo dimostrano i conti che sono più che ha in ordine pochissimi Comuni non so la dottoressa mi sembra che ne ha 34 ingestione, hanno un avanzo così alto, non l'abbiamo trovato così. Quando siamo arrivati nel 2009, quindi le 2 Amministrazioni Magistrelli più la mia hanno portato un sacco di soldini nelle casse di alleggerire tutto quello che possiamo fare. Non dimenticatevi che ci sono degli investimenti che possono essere fatti perché sono Titolo 2, quindi non si possono prendere i soldini dell'avanzo e regalarli ai pugliesi, perché ne abbiamo tanti nel conto corrente, ma bisogna gestirli in maniera come prevede la norma. Quindi mi sento di rassicurare i pugliesi che nessuno dorme il, le opere ci sono, mi sembra, che ci viene riconosciuto a brevissimo. Partiranno sette, otto cantieri contemporaneamente e quindi dico a tutti buon lavoro.
Grazie, se non ci sono altri interventi pongo in votazione del punto all'ordine del giorno, prego, Consigliere Marinoni,
Speaker : spk1
No, c'erano due domande, però adesso tu mi mi mi mi provochi per dire che ho capito che dal 2009 in avanti l'avanzo è aumentato ed è quello che stiamo dicendo, però il Comune non è una banca che deve accumulare, sempre dovrebbe essere riuscire a spendere. Comprendo comprendo che molti.
Finanziamenti sono arrivati da altri Enti. Sappiamo tutti che c'è una lentezza, però quello che diceva il collega Corsi che i soldi poi devono.
Speaker : spk2
Essere investiti.
Prendo atto, cosa che durante la Commissione non avevo approfondito che alcuni di questi, cioè parte di questo avanzo, sono stanziamenti del 2022, che sono poi non si sono realizzati completamente e quindi sono in corso d'opera da da quello che diceva la dottoressa però comunque la cifra l'hai, detto tu una cifra molto alta. Ecco, questo credo che sia,
Speaker : spk1
E il e il dato, quindi.
Speaker : spk2
L'invito è quello di riuscire a spendere il più possibile né nel modo migliore, ma volevo fare due domande. In realtà c'erano due cose che avevo già sollevato in realtà in Commissione adesso, indipendentemente dall'aspetto tecnico,
Visto che ci sono magari i cittadini che ci ascoltano per dare anche un segnale, mi pare che in questo avanzo di amministrazione è stato svincolata quella che era perché non c'è più vincolo quella che era quella fideiussione Atradius di 1700000 euro no di circa adesso, di questo, con un enorme ancora di più.
Dialogo nell'ultimo Consiglio comunale io mi ero permesso, ma questa è una domanda fatta più un'amministrazione che al tecnico, perché ovviamente e ha illustrato bene la dottoressa Simonetta non so il cognome della.
È appunto quella che mi aveva spiegato bene questo aspetto, ma.
Come e come l'Amministrazione intenda adesso e investire questi soldi che sono stati, mi sembra di capire, svincolati in modo definitivo, e quindi è questo perché io ricordo che su questo aspetto c'era un impegno per la costruzione di un palazzetto dello sport che includeva anche la piscina coperta era quel famoso milione e quattro che meno.
Speaker : spk1
Male che non l'abbiamo fatta, ma.
Speaker : spk2
Che che mi pare ovvio che adesso sono passati 15 anni vent'anni. Probabilmente le cifre sono sono anche diverse e non so come può essere.
Gestito e quindi questa era la la prima domanda. Il secondo aspetto che avevo già sollevato in Commissione, il quale oggettivamente, per per onestà, il Sindaco mi aveva già risposto, ma gradirei che fosse detto anche qui in Consiglio comunale e così è un impegno di fronte a tutti i Consiglieri e anche i cittadini possono possono so sentirlo. E il discorso dei ristori Covid utilizzati sul bilancio 2022 a contenimento della tariffa, che poi è una cifra importante, perché mi pare parliamo di circa 400.
Della paralisi.
Che parliamo di circa 400.000 euro, allora la mia domanda era va benissimo, questo che è stato fatto, ne avevamo parlato già in Consiglio comunale, però il tema è quello di capire poi se questi 400.000 euro nel futuro i cittadini li dovranno pagare perché ci auguriamo che il Covid non ci sia più, insomma, dico la dico in questo modo per non ecco, quindi c'erano solo questi due aspetti, più di ordine, forse più politico che non che non tecnico. Grazie.
Speaker : spk1
Grazie Consigliere, parto dalla fine così perché mi sono segnato un spero, tutti tutte e quattro le tue domande. Sì, il 430.000 euro nascono da un avanzo, usiamo questo termine di del fondone Covid, che era quello che veniva chiamato così qualche cosina ce l'ha messa in comune delle proprie risorse, che era comunque l'extra valutazione o l'extragettito. Chiamiamolo, come volete, o comunque quel gap che era stato calcolato in più per quella che era la TARI e la norma prevedeva appunto che entro il 29 zero, sette 2022, i fondi che non erano stati utilizzati potevano essere utilizzati in maniera diversa da quella del Covid. Quindi con una delibera di Consiglio di Giunta di del 29 di.
Di febbraio abbiamo spostato questi 430.000 euro, creando una riduzione della TARI quasi del 50% per quelle che sono le piccole utenze, comunque, con un ristoro di circa 88 euro mediamente calcolati per quanto è appunto il gettito dei vari Puglia Nesi, se si potrà ri ripetere l'anno prossimo non lo so già lo avevamo visto nel PEF che c'è una piccola variazione, un aumento di quella che era la tariffa esistente, ma come sapete, a fine luglio, quindi nei primi mesi di agosto 2023 cessa il contratto in essere con la società che oggi si occupa, si occupa dell'igiene urbana sul territorio e ci sarà un nuovo indirizzo politico che oramai è stato già definito nei passaggi mancano ovviamente i passaggi, quelli più tecnici che stanno studiando gli avvocati e i vari funzionari di Gergen per poter creare una struttura gestita da capo che è la società con la quale oggi,
Paghiamo le bollette dell'acqua e le fognature, quindi il, la depurazione delle acque, quindi un investimento che.
È di un'importanza tale che diverso dalla solita gara che veniva fatta di 5 barra sette anni, ma quindi si pensa a un investimento importante che vede appunto un esborso di diversi milioni di euro a lungo termine, il lungo termine si parla di 15 18 18 19 anni di investimento e quindi si spera che a seguito di questo investimento, si possa anche calmierare quello che è l'aumento che oggi è fisiologico già soltanto per il gasolio, tanto per dirvene una, tutti sanno che stiamo soffrendo il servizio non è impeccabile, ma lo sappiamo tutti, ma questo avviene purtroppo su tutti i Comuni del bacino Jensen, perché la società è in netta perdita rispetto a quanto è quello che era il preventivo, quindi l'appalto che aveva preso tempo fa, quindi speriamo di poter insomma aumentare il livello sicuramente Pogliano chiederà di più e lo abbiamo già fatto nelle sedi opportune. Chiederemo molto, molto più attenzione al nostro territorio. Per quanto riguarda l'avanzo veniva meno tutti. Dovresti anche ricordare che a luglio del 2022 e questa Amministrazione ha fatto una variazione di bilancio e di quasi 2 milioni e 3 ricordo ai pugliesi che le variazioni di bilancio e il Comune di Pogliano Milanese da quando io siedo in questi banchi ormai dal 99 da lontano 94 erano 200.000 euro, 150.000 euro, 300.000 euro quando veniva il tempo buono, 2 milioni e 3 di botto di hub di modifica di avanzo di amministrazione vuol dire un cambio repentino di quella che è la tendenza nella nuova gestione dei conti pubblici. È vero, io dico che quando i soldi ci sono sul conto non è un male, è vero che tu dici questa non è un'azienda e quindi.
Se i soldi sono sul conto, vuol dire che non li spendete, ma non li possiamo neanche buttare se le cose le stiamo facendo, se i cittadini comunque pagano il giusto e non mi sembra che siamo tra i Comuni che fanno pagare di più, ricordo che non si possono utilizzare a piacimento i soldi del bilancio pubblico, perché sono divisi per capitoli, quindi, e quindi c'è tutta una logica diversa da quella che è la gestione del bilancio di casa nostra, quindi mi sento di dire che stiamo facendo bene. Poi, se siamo capaci anche di intercettare diversi milioni di euro, ricordo che sono circa 4 milioni di euro gli oneri, i soldi, i fondi che sono stati intercettati durante questi anni da questa, da queste Amministrazioni, ovviamente vuol dire che abbiamo 4 milioni di euro di opere pubbliche fatte 4000000 di euro non spesi, mi sembra di dire una banalità. I conti sono lì a vedere. Al 2 del 3 giugno cominceranno il 4, perché poi il 3 mi sembra che sabato, quindi dopo il ponte inizierà finalmente la rotonda sul Sempione che cuba 1000000 e mezzo a costo zero per i cittadini. Quindi anche lì,
Insomma, diamo diamo anche,
Come posso dire,
Una una, un re, un ristoro, un ristoro, un riscontro, insomma, chi poi si impegna su queste cose? Sulla questione del palazzetto, è vero, noi abbiamo una scelta diversa. Non riteniamo che il Palazzetto possa essere.
Una scelta giusta, anche perché oggi tu sai benissimo che sono tutte attività fallite, cioè tutti quelli che hanno le piscine e lo vediamo anche qui nei territori attorno a noi stanno chiudendo perché la gestione di una piscina, che ha bisogno di avere un'acqua determinate temperature, una determinata come posso dire salubrità dell'acqua, eccetera eccetera costa troppi soldi rispetto a quanto è quello che un piccolo Comune come Pogliano Milanese si può permettere. Avremo sicuramente un importante investimento da fare. Molto probabilmente lo farà chi verrà al dopo dopo questa Amministrazione? Non so se faremo in tempo a fare anche questo, che è quello che andiamo a realizzare in quell'area che viene definita area ex Pessina, e cioè quello affianco alla farmacia dove intendiamo fare il famoso Auditorium con sopra del dei locali, a disposizioni per le le nuove fragilità, che non sono solo gli anziani. Ricordo che ci sono padri separati e madre separate, che hanno bisogno di pari dignità. Quante ne hanno bisogno,
Speaker : spk2
Gli anziani, fortunatamente gli anziani ne abbiamo già di abitazioni a disposizione, quindi quell'investimento non escludo che se non dovessimo intercettare, ci stiamo provando contributi pubblici. Possiamo utilizzare l'avanzo, la riqualificazione dell'asilo nido, che è un progetto che cuba circa 2000000 e mezzo di euro e che ha già il nuovo, come posso dire, il quadro economico diviso in quattro lotti. Certo che, se dovessimo riuscire a trovare tutti i 2 milioni e mezzo benissimo, vorrà dire che proveremo criticati, perché abbiamo molto avanzo ancora hanno speso, ma se così non dovesse essere, il piano B è quello di utilizzare i soldi dell'avanzo. Però io, prima di usare i soldi dell'avanzo, tento tutte le strade possibili per andare a cercare fondi di riqualificazione energetica, di ampliamento delle strutture, perché sono delle strutture che devono essere ampliate, riqualificazione dell'involucro opaco e, ovviamente, il contenimento delle bollette energetiche che ricadono nel Titolo 1, che poi è quello che stiamo cercando di fare, perché anche questa è una capacità di risparmiare, perché se tu risparmi sul Titolo 1 vuol dire che hai più soldi, poi da gestire quindi il contenimento delle rette. Secondo me è una cosa che deve essere cara tutti, quindi sicuramente questo è quello che andremo a fare nei prossimi mesi. Grazie,
Se non ci sono altri punti. Pongo in votazione ultimo intervento Cozzi che già al secondo Consiglio comunale.
E quindi?
E infatti lo facciamo senza i soldi dei pugliesi, signora certo.
Prego se ci sono altri interventi o.
Speaker : spk3
Volevo fare un'osservazione per quanto riguarda il tema del deposito degli atti e che ci tenevo a fare in Consiglio, anche per come dire,
Fare chiarezza su questo, su questo aspetto, visto che,
E in questa situazione ci è arrivata comunicazione del deposito del rendiconto che era disponibile sulla piattaforma civica, che è il portale dove tutti i Consiglieri accedono per vedere gli atti di.
E di Consiglio comunale, ma di fatto non c'è uno spazio sui civili dove.
E gli atti sono visibili in precedenza la convocazione, per cui finora la cosa era sempre stata a volte via mail a volte.
Bisognava presentarsi, chiederli direttamente al funzionario e questa volta era arrivata una comunicazione che sembrava chiara e però, di fatto questo spazio non c'è ancora, per cui noi ci sa che se ci eravamo aspettati che fosse stata risolta la problematica, visto che comunque siamo nel 2023 e.
Il lo spazio di consultazione on line, come avviene per il Consiglio. Non penso sia una cosa estremamente complessa da rendere anche per quei tre o quattro.
Atti che hanno un deposito Pielungo dei tempi di convocazione, quindi.
Mi sembrava, come dire l'occasione per insistere affinché questa questa procedura venga venga ultimata, venga venga portata a termine, anche come dire,
Una un adeguamento, magari eventualmente del del regolamento che che possa far fede per i consiglieri il deposito online, consultabile e non il fatto che venga depositato a livello cartaceo in comune, che io devo venire chiedere,
Cioè come veniva fatto magari trent'anni fa che mi raccontavano che facevano il gioco delle cartelline piene e vuote un atto, c'era un atto, non c'era che queste cose forse sono di un'altra epoca.
Speaker : spk1
Sì, io ho approfondito la questione perché mi è arrivata appunto all'orecchio stamattina.
Effettivamente.
E voi avete l'accesso alla piattaforma civili a in due di quelle caselle che compongono poi il patron di tutti i programmi,
La lettera che viene mandata per avvertire che c'è il deposito di quel degli atti, in questo caso del rendiconto sul programma civile e che voi.
Potete avere accesso a quegli atti attraverso il programma civica, è stata riprodotta come negli anni scorsi, pensando che la la dinamica diciamo tecnologica fosse risolta così, ma non era così. In effetti mancava un comando, cioè dare un comando al al programma, in questo caso creare un ordine. Chiedo guardo la dottoressa meraviglia perché me l'ha spiegato bene stamattina.
Creare un ordine del giorno nascosto, diciamo così a.
Però.
Speaker : spk4
Visibile ai consiglieri comunali in quel caso lì, cliccando sull'ordine del giorno nascosto all'interno del programma civili, a voi ave avreste avuto accesso a tutti i documenti, mancava questo perché non si era trasferito, diciamo, tra il vecchio funzionario e la nuova funzionaria questa,
Questo comando è stato, diciamo sì, siamo risaliti a questo parlando con la Dedagroup che con la nostra sorte raus, quindi diciamo poi questo comando è stato aperto, quindi la cosa funziona se oggi andate su civile con la vostra password e aprite ordine del giorno, trovate i documenti del rendiconto, quindi ci scusiamo del diciamo che mancava questo piccolo pezzo di comando software per attivarvi.
E la visione dei documenti che abbiamo scoperto, appunto, poi nel passato, parlando con regole impiegata, venivano spediti via mail, per questo non avevate sentito l'esigenza di entrare nel programma civili e recuperarli direttamente da lì, perché la documentazione vi arrivava tranquillamente su su sulla mail ecco cosa che non era stata fatta più, perché si pensava che invece da quelli inc dal vostro accesso al programma si potesse transitare tranquillamente all'interno del dei documenti cosa che appunto adesso abbiamo risolto e ci auguriamo insomma di poter sfruttare le potenzialità di questo software che è un buon software.
Sostanzialmente c'è tutto dentro, io ne ho ne gestisco diversi in vari Comuni questo della Dedagroup a me sembra un software anche abbastanza semplice anche da usare, pertanto, diciamo così, vi abbiamo anche spedito comunque la documentazione via mail, credo né nei giorni, il giorno stesso in cui ci siamo accorti tramite la vostra segnalazione di questa di questa disfunzione, ecco le prossime i prossimi episodi, non dovrebbe più succedere, però.
Comunque telefonate o chiamate o scrivete subito perché risolviamo il problema immediatamente.
Speaker : spk2
Grazie, Segretario, prego, Consigliere Robiati,
Speaker : spk3
Allora io ringrazio il Segretario per per aver esposto qual è stata la problematica, seppur mi spiace constatare che comunque, attaccandomi a quello che ha detto il Sindaco che comunque siamo alla fine del mandato quindi manca un anno alla alla fine del mandato come consiglieri di minoranza al Consigliere di minoranza è stata prestata, diciamo, un po' poca attenzione alla disponibilità degli atti, ricordo che ci siamo trovati, spesso ne menziono qualcuno e a dover richiedere le le osservazioni del PGT perché non erano state fornite. Saremmo arrivati al Consiglio comunale senza avere né le osservazioni diverse. Altre volte ci siamo trovati con dei documenti o non coricati o con difformità del nel caricamento a doverli sollecitare. Insomma, il il Consiglio comunale è l'organo del Comune, quindi diciamo che ecco, a distanza di ormai siamo arrivati alla fine e ci troviamo ancora se fosse come se fossimo sempre all'inizio, dove era ancora capire come funzionano.
Come funziona insomma la la macchina, poi possiamo o passo per quella che deve mettere i puntini, però purtroppo la forma e sostanza per l'amministrazione pubblica, questo è così funziona.
Speaker : spk2
Grazie Consigliere, hai ragione e quindi non posso aggiungere nient'altro che speriamo di aver risolto definitivamente il osservare.
Speaker : spk4
Una bradicardia negozio,
Speaker : spk2
Prego.
Speaker : spk1
Grazie, no velocemente noi, come gli atti di bilancio di di tutte, insomma.
Di questa Amministrazione noi voteremo contro perché appunto, poi quello che mi viene da dire che, al di là di ciò che rimane in avanzo dei fondi che arrivano da enti superiori, il tema poi anche la qualità di quello che viene fatto.
Il processo di coinvolgimento della cittadinanza in quello che viene fatto e quindi.
Su questo noi abbiamo sempre ho fatto diverse osservazioni contrarie e quindi sul tema del bilancio e noi voteremo contro.
Speaker : spk2
Grazie Consigliere, se non ci sono altri interventi pongo in votazione del punto all'ordine del giorno, astenuti.
Nessuno contrari 3 favorevoli.
Immediata eseguibilità, astenuti, nessuno contrari 3 favorevoli,
Speaker : spk1
Tutti il punto è approvato, grazie,
Salutiamo la dottoressa per la sua gentilezza, grazie Barbara, ti disturberemo nei prossimi.
Nei prossimi mesi,
Punto numero 4 approvazione, atti fondamentali della farmacia, azienda speciale farmaceutico del comune di Pogliano Milanese il bilancio di esercizio chiamo il l'amministratore unico della farmacia sedersi presso i banchi.
Del Consiglio comunale per far sì che, non faccio io una breve introduzione che credo e vedo che comunque, tutto sommato, è quello che è il bilancio che.
Il consuntivo no, come ho sempre detto io, in tutti questi anni, alla fine i premi, il previsionale ci interessa fino a un certo punto, ma poi ci interessa il consuntivo, il consuntivo vedo che comunque ha avuto una, come posso dire, un percorso abbastanza buono. Anche quest'anno chiude con un esercizio pari di circa 36.742, anche se con un piccolo decremento rispetto a quello che era il bilancio del 2021, ma comunque rispetto al 2020, una crescita di circa 27.000 euro. Quindi questo è ovviamente dovuto anche l'aumento dei costi dell'energia, l'aumento dei costi della di acquisto e i vari contributi che vengono poi elargiti dalla farmacia comunale a livello solidale. Per esempio, la Caritas, per esempio, l'associazione in cammino. Indubbiamente non è secondario. Il fatto che il dottor Arslan non è stato più che aggiungo anche il il dottor Fabiani, quello che di fronte alla farmacia comunale ricordo la collocazione. Siamo sul Sempione, quindi, di fronte a quello che era il vecchio Ufficio del dottor Doldo, del dottor Fabiani, e di fianco a quella del Torre del dottor Arslan, e anche una piccola riduzione di quelli che sono stati appunto gli ordini da parte della RSA Zaffiro, chi ha, ovviamente, tra le varie farmacie.
Di riferimento, anche quella comunale? Quindi devo ringraziare appunto il Direttore assieme comunque anche l'amministratore unico per aver comunque.
Posto in all'attenzione degli acquisti, quindi questo per far sì che anche una selezione accurata di quelli che sono i fornitori possa portare dei risparmi. In sintesi, diciamo che quello che.
Il fatturato, che comunque superiore rispetto a quello dell'anno scorso e che appunto ha avuto circa un incremento del 30% rispetto a quello che era il fatturato del 2020, questo ovviamente porta a un utile di esercizio. Come dicevo prima, all'inizio di circa 36.742,09 e come previsto dall'articolo 37, viene suddiviso nelle varie.
Quote al 60% al Comune di Pogliano 20% rinnovamento, impianti e 20%. Fondo di riserva ricordo che gli utili della farmacia vengono utilizzati non per fare le strade, non per fare cose diverse da quelle dell'interesse collettivo, anche se le strade rientrano anche in quelle categorie, ma proprio la, come posso dire, la prerogativa, l'atto fondamentale di quella che è la farmacia comunale è quello di utilizzare i contributi della farmacia, gli avanzi o comunque gli utili della farmacia per tutte quelle che sono le attività di interesse collettivo per far sì che i cittadini possano somma usufruire in maniera.
La posso dire più solidale di quelli che sono le offerte della dell'Amministrazione stessa. Se vuoi aggiungere qualcosa funziona.
Diciamo amministratore, vendono oppure facciamo fare prima le domande, eventualmente poi rispondi, prego, Consiglieri, se ci sono domande.
Speaker : spk2
No, io, non perché il Preside l'amministratore unico, l'aveva già illustrata in Commissione, ne avevamo già parlato, quindi io non ho domande particolari e prendo atto di questo trend e ci auguriamo insomma che. sì che continui così, ecco come, come trend.
Il no lì, infatti volevo arrivare a questo tema, l'importante è che poi questi utili siano effettivamente impiegati nel.
Nei servizi alla persona, nei servizi sociali, alla persona, per cui, nel momento in cui perché sinora erano anche quantitativo, su tutto sommato modeste, se posso dirlo e nel momento in cui diventano anche più importanti, così come proposta io direi sarebbe bello che in Consiglio Comunale arrivasse già una proposta cioè a dire questi, adesso parliamo di 26.000 euro, circa 24 26 quelli che sono li utilizzeremo.
Speaker : spk3
Per faccio un esempio così una battuta rispetto a quello che dicevo prima.
Adesso non ci saranno, ci sarà questa difficoltà dei medici sul territorio, uno potrebbe organizzare un ambulatorio con un medico, per non dico il pronto soccorso, ma per quella domanda che facevo prima, che non era casuale, cioè a dire se uno non può andare a Settimo, come diceva il Sindaco, piuttosto che che ad Arese e può trovare lì un riferimento sanitario di un medico che gli può dire guarda, secondo me sai che il raffreddore piuttosto che la polmonite, ecco faccio per dire qui, quindi, finalizzare sempre di più e gli utili a servizi che siano anche servizi concreti. Ho visto che voi sostenete anche le associazioni, è stato citato Caritas in cammino, eccetera. Questo è bene, però sarebbe bello anche organizzare un servizio come dire strutturale, che sia figlio di questa in parte. Mi pare che il l'amministratore unico neanche un po' accennato durante la Commissione sul discorso di fare magari.
L'ambulatorio per i cardiogramma, piuttosto queste cose qui ecco o cose di questo genere. Grazie.
Speaker : spk2
Diciamo che i risultati sono anche i casi, i servizi che noi stiamo già fornendo,
No, dicevo, i risultati sono già figli dei siti dei servizi che noi stiamo fornendo perché noi già adesso passiamo conversato si possono mandare le ricerche convulsa, per esempio se uno deve fare la scelta del medico con le problematiche che ha può recarsi in farmacia e viene supportato proprio.
Computer Nasi con la sia nella scelta del medico. per esempio ogni mese che è la giornata dell'uso del dell'udito, e quindi.
Non so quando è domani e comunque sia un giorno e adesso si sta pensando anche di fare la giornata della vista, quello che voglio dire,
Appunto i risultati, sono figlio i disservizi, che l'atteggiamento,
L'atteggiamento non è quello, facciamo utili,
L'atteggiamento è diamo servizi, poi è chiaro che dare servizi che questa discussione ritorno che diede l'aumento del fatturato,
Poi.
Come diceva prima il Sindaco, ne abbiamo tre 34.036 mila 700 euro di utili, questo è del 2022, sono al netto delle tasse,
Se c'è da destinare prima delle tasse erano 40 e qualcosa adesso ecco 48 49.000 euro 49.000 prima delle tasse, quindi, se noi possiamo.
Destinarli prima,
Per esempio,
Però, ripeto.
Non è gestito e gestito con attenzione, però l'obiettivo è sempre quello di dare servizi,
Noi siamo passati da un ruolo e che sarebbe l'indice di redditività, che è una cosa che era zero nel 2019, noi che viaggiamo intorno al 9%,
Quindi.
Diciamo che.
Noi abbiamo,
Coperto tutto, sia l'aspetto economico sia l'aspetto del servizio non sono soddisfatto, oltretutto è migliorata anche la liquidità perché siamo riusciti ad allungare e il pagamento dei fornitori, e quindi abbiamo una liquidità migliore anche in banca, quindi tutto quadra su.
Speaker : spk1
Posso aggiungere anch'io un piccolo contributo.
Quello che diceva appunto il Consigliere Marinoni era cercare di dare un insomma, un riscontro al problema che abbiamo sul territorio. Ricordo che chi fa le alle se la la, la parola pubblica professione non può fare anche il il medico di base, altrimenti avremmo risolto, ma non è proprio una battuta, è qualcosa che ci stiamo già pensando e.
Diciamo ai spolverato, non volevo dirlo, ma ci stiamo pensando noi voi vi ricordo ai cittadini pugliesi che noi abbiamo un poliambulatorio di quattro ambulatori gestiti dalla medica, il gruppo che sono quei locali che si trovano di fianco all'RSA Zaffiro, cioè in piazza di fronte alla piazza del mercato, e stiamo dialogando, appunto con il direttore che poi la nel facenti funzioni della del distretto Foglianese, ma che fa capo poi al gruppo principale, proprio per vedere Beniamino come hai accennato, tu vedere se si poteva o all'interno dei loro locali o.
Speaker : spk2
In un altro locale che potrebbe essere un tempo origine, un temporary store, come vengono chiamati o comunque Emergency, un temporanea Emergency, che è quello che poi è stato creato Bertolino per vedere se abbiamo la possibilità, pagando con i proventi appunto della farmacia, un dottore che possa fare quello che hai detto tu non lo volevo spolverare, perché ovviamente poi la gente domani mattina chi ha sentito il Consiglio comunale da casa mi dice allora quando viene il medico è però la risposta al Consigliere era dovuta e quindi.
Io gli ho spiegato cosa abbiamo in mente. Speriamo di poter insomma a risolvere il problema nei prossimi giorni, ma la colpa è mia sempre mia, devo stare zitto bene. Se non ci sono altri interventi, poniamo, prego, Consigliere Robiati.
Speaker : spk3
Allora io mi sono letto un pochettino la documentazione prodotta dalla.
Dalla dall'amministratore unico, soprattutto quello che riguarda il verbale della riunione consultiva, dove comunque viene citata ancora le RSA come motivo di questo risultato negativo rispetto all'anno scorso.
Quindi volevo maggiori delucidazioni su questo vero quanto.
La la parte, diciamo, delle arresti a un come è stata,
Quantificata questo questa mancanza di partecipazione da parte delle RSA, anche perché fra un anno fra il rendiconto del 2021 e il 22 so e 30 circa il 30% in meno, quindi, insomma, non è proprio proprio pochino e l'altra cosa era legata a una.
Alla comunicazione che era stata fatta qua in Consiglio comunale relativa quella proposta dei prodotti da banco a Marco farmacia, volevo chiedere se questo progetto era andato avanti, a che punto era e come come si sta muovendo, perché ricordo che ne avevamo parlato in questa sede, poi non non ero riuscita e.
Confermo che è stato pubblicizzato che domani c'è la giornata della prova del dell'udito gratuita. ha.
Speaker : spk2
Detto.
Speaker : spk3
Cosa.
Speaker : spk1
Prima Grassi con delle Marche farmacia, risiamo che, col cambio del del direttore, questo nuovo di era più.
Sia un po' insomma affievolita, questa cosa, il vecchio direttore, era più portato per questa cosa, questo nuovo direttore ci crede meno.
Sto cercando di far ricredere anche a lui, ecco perché, insomma, se il collaboratore si crede, le cose vanno avanti, perché altrimenti non si può portare avanti le cose, sì, quando un collaboratore ci crede meno, io ci credo però e va un po' più a rilento questa cosa quindi devi vediamo se riusciamo sviluppano però si è un po' un po' rallentata ecco, per quanto riguarda invece le RSA, c'è stato un rallentamento, facciamo una premessa che le RSA non ha nessun obbligo di acquisto.
Per della farmacia comunale.
E.
Verso luglio, diciamo, verso luglio, si è rivolta in un'altra farmacia cominciato, poi.
Siamo intervenuti ed è su parzialmente acquisto da noi.
È un po' altalenante, però noi non possiamo obbligarli,
Però tutto sommato. devo dire che io non voglio essere neanche dipendente da un grosso cliente, perché questo perché questo poi mi porta poi ad avere degli alti e bassi dico preferisco avere una clientela più per verrà organizzata, quindi oggi, tutto sommato, mi sembra ci sta bene nonostante il calo la riduzione noi siamo riusciti comunque ad aumentare il fatturato e quindi questo quanto a ma almeno per quanto mi riguarda, mi soddisfa ecco,
Speaker : spk2
Grazie a tutti, se non ci sono altri interventi pongo in votazione il punto all'ordine del giorno, astenuti.
Contrari.
Favorevoli. unanimità immediata, eseguibilità astenuti contrari, nessuno favorevoli, tutti punto di approvato ringrazio il Consiglio comunale per il voto unanime, grazie Gioacchino se voi può rimanere sennò ti accomodi White.
Bene, andiamo avanti,
Punto numero 5.
Questo punto è quello dell'approvazione del regolamento per l'uso degli spazi comunali, è un punto che abbiamo,
Speaker : spk1
Ci abbiamo pensato su più di una volta, se portarlo oppure rimandarlo, perché ovviamente è il punto successivo,
Per effetto del fatto che.
C'è una modifica presso la struttura della della,
Diciamo, della palazzina multiservizi.
Richiederà il nuovo aggiornamento di questo Regolamento, ma è stato portato lo stesso in Consiglio comunale questa sera, anche se credo per Natale o nei primi giorni dell'anno prossimo verrà riportato per modificare alcuni passaggi che ci sono all'interno di questo di questo regolamento. È più che altro per l'utilizzo della casa, delle stagioni per l'utilizzo della biblioteca, che era un qualcosa che veniva fatto, ma che non era normato. Così, con questo regolamento oggi si capisce quello che si può fare e quello che non si può fare lo post lo porteremo di nuovo, ripeto, quando avremo.
Trovato contezza della della convenzione al punto successivo, per definire quali sono gli spazi che possono essere utilizzati presso la palazzina multiservizi e questa è una breve premessa, poi passo la parola all'assessore,
Gabriele Magistrelli, che magari snocciola quelli che sono i passaggi e.
Ripeto doverosa questa mia piccola premessa, prego Assessore.
Speaker : spk2
Sì, allora il il regolamento.
Ha delle.
Delle parti fondamentali. Adesso non sto qui a leggerlo tutto, però allora, innanzitutto il principio generale.
È quello che tutti i locali,
Allora, innanzitutto l'individuazione degli spazi.
Partiamo con l'articolo 2 gli spazi sono spazi in concessione sporadica. Stiamo parlando della sala consiliare della Biblioteca, della casa, delle stagioni del piano primo palazzina Mastromarco, ad oggi è ancora così.
Palazzina delle feste che la palazzina del presso il centro sportivo all'esterno del centro sportivo,
Poi spazi in concessione e continuativa, via disciplinati da apposite convenzioni, a cui si rimanda sempre a palazzina delle feste le tensostrutture sportive del del campo sportivo, i locali al piano terra della scuola rossa, la sede attuale dell'UTE.
La palestra presso la scuola primaria, Don Milani e il piano rialzato sempre nella palazzina Mastro marchi.
Eventuali utilizzi sporadici al di fuori delle convenzioni possono essere concessi per le finalità sopra indicate e, in accordo con il concessionario prego previo il rispetto delle disposizioni di legge per la specifica manifestazione.
Quindi, quali sono i.
Le finalità, naturalmente locali non possono venire utilizzati per attività aventi scopo di lucro, salvo che vengano riconosciute dalla Giunta comunale di pubblico interesse e con applicazione delle previste tariffe, sono altresì escluse le attività che contrastino con le vigenti norme in materia di ordine pubblico di pubblica sicurezza, ho svolto in contrasto con le leggi dello Stato o con disposizioni locali.
I soggetti che possono richiedere l'utilizzo degli spazi sono le associazioni culturali, sportive e tempo libero, volontariato, sociale, gli enti no profit, Onlus, cooperative sociali, partiti, movimenti politici, il gol regolarmente costituiti, organizzazioni sindacali, religiose di categoria, istituzioni scolastiche pubbliche paritarie, Protezione civile, privati ed enti pubblici.
I tipi di concessione, come dicevo prima, sono, possono essere occasionali, cioè limitate all'arco temporale di svolgimento di specifiche manifestazioni che non superano i 10 giorni.
Oppure continuative. Quindi mi viene in mente la le palestre o le i palloni, sempre per attività sportive che vengono dati tutto l'anno, oppure le i locali, i dati alle associazioni come Lavis,
E la banda, eccetera, eccetera.
La determinazione delle tariffe.
Le tariffe,
Il corrispettivo delle concessioni, convenzioni per l'uso degli spazi comunali deliberato dalla Giunta comunale annualmente sulla base delle dimensioni dello spazio concesso, della finalità del periodo di utilizzo e in relazione agli oneri sostenuti dall'Ente in relazione all'immobile.
Il canone di concessione per l'occupazione continuativa e non potrà comunque essere inferiore alle spese di funzionamento e di gestione ordinaria dell'unità immobiliare, oggetto della concessione, riscaldamento, pulizia, eccetera, eccetera.
Poi possono naturalmente essere concesse i locali a titolo gratuito quando ci sono svolgimento di attività istituzionali o di rappresentanza legate al mandato amministrativo, iniziative patrocinate dall'Amministrazione comunale con esplicita decisione della Giunta comunale,
Manifestazioni organizzate da.
Speaker : spk1
Soggetti non aventi scopo di lucro, per le quali la Giunta ravvisi ragioni di rilevante interesse locali,
Tali da motivare la concessione a titolo gratuito degli spazi da esplicitare in apposita delibera di Giunta, inizia quattro iniziative manifestazioni organizzate le istituzioni scolastiche.
La concessione della Sala consiliare.
Può essere anche questa concessa per iniziative o manifestazioni.
In via prioritaria, organizzate dall'Amministrazione dall'Amministrazione comunale, però, può essere anche concessa per iniziative patrocinate dalla dall'Amministrazione comunale.
L'utilizzo della sala è consentito per riunioni, iniziative, convegni congressi,
Manifestazioni artistico, culturale o scientifica, assemblee, eccetera, ad altri enti pubblici o privati, alle scuole, a partiti politici, associazioni purché questi abbiano sede nel territorio comunale o la loro attività si è rivolta principalmente a favore della popolazione del territorio pugliese.
Per particolari iniziative sovracomunali organizzati da enti comoda o comitati riconosciuti a livello regionale o nazionale, la sala può essere concessa a soggetti senza sede in Pogliano Milanese.
L'uso può essere solo sporadico, previo pagamento di eventuale tariffa da versare con bollettino, col sempre in base alle tariffe stabilite. Con delibera di Giunta sempre la delibera annuale che dicevamo prima.
La casa delle stagioni.
Naturalmente la casa delle stagioni è di proprietà del comune di Pogliano Milanese attualmente in cogestione, con il progetto, oltre i perimetri.
In cogestione e parziale concessione conservo conservo e Consorzio, occuperò Altomilanese, quindi sappiamo tutti qual è lo scopo della casa delle stagioni abbiamo ribadito più volte quello di concedere gli spazi per.
Avere un luogo dove i cittadini, le associazioni e chiunque voglia farlo dia dei servizi a favore della comunità e devo dire che che va molto bene perché ci sono parecchi corsi, e anche oltre il perimetro molto contenta di quello che si sta facendo perché dicono che vogliano, ci sono delle iniziative che che fanno un po' da laboratorio per gli altri Comuni e appoggiando la risposta è molto alta.
Quindi la la casa delle stagioni, poi si potrà anche abbiamo fatto una delibera di Giunta parte,
Perché la casa delle stagioni potrà essere anche utilizzata da enti o privati cittadini oppure, per esempio, stavamo pensando anche la fee alle feste di compleanno per i bambini piccoli da 0 6 anni potrà essere richiesta, naturalmente, previo pagamento di.
Di una tariffa che è stata è stata decisa. Ci sono delle tariffe su un documento parte deliberato dalla Giunta e anche delle.
La possibilità di chiedere anche delle cauzioni, perché poi bisognerà naturalmente.
Lasciare la casa delle stagioni come è stata trovata. Quindi uno entra la trova pulita in ordine quando esce dopo una festa deve essere pulito e in ordine per questo avevamo pensato ai bambini da 0 6 anni. Per adesso poi vediamo come come funzionerà.
Poi potrà essere utilizzata anche per colazioni di lavoro, per convegni, eccetera eccetera, dietro appunto il pagamento di una tariffa, tutto il resto del dell'utilizzo è a titolo gratuito.
E naturalmente l'attività che che che verrà che vengono fatte all'interno devono essere gratuite anche corsi che vengono offerti ai cittadini. Alcuni corsi hanno.
Un legge, una, una richiesta di rimborso materiale,
Se viene utilizzato del materiale tipo, la carta per i lavoretti, eccetera, eccetera,
Però tutti i corsi, appunto, devono essere gratuite. Poi può esserci eventualmente un rimborso spese,
No, beh, quello è un discorso a parte.
Oltre al signor però.
Ci arriviamo anche quando.
C'è un problema di di burocratico, purtroppo fosse per noi, sarebbero già dentro, sarebbero già occupati da da un anno, purtroppo non si può.
Poi invece, la palazzina Mastromarco abbiam detto più momentaneamente al al piano. Primo, ci sono ancora le Associazioni AVIS, cercine fotogrammi boia che lo si club, ci sono,
Non hai, non c'è più perché si è svolta c'è l'ANAC, l'Associazione Nazionale Polizia di Stato che però stiamo cercando altre soluzioni perché verrà occupato appunto dal dal servizio di Polizia locale.
Quindi attualmente ci sono queste associazioni, però non sto neanche qui a leggere il questa parte della del Regolamento perché.
Diciamo che a breve verrà dismesso,
Poi c'è va be'il deposito cauzionale del quale ho parlato prima che all'articolo 11 sulla modalità di presentazione della domanda di concessione.
Poi ci sono tutti le tempistiche delle domande,
Quelle occasionali si possono chiedere fino a 30 giorni prima della.
Devono essere certificate almeno 30 giorni prima, devono essere richieste almeno 30 giorni prima.
Quelli che non necessitano la SCIA perché naturalmente i locali vengono concessi ad uso alle associazioni, però per quale attività di somministrazione del cibo, se si fanno altre attività.
Non so ricreative, comunque bisogna fare sempre la SCIA, bisogna essere in regola con tutte le normative,
Quindi, per usi occasionali che non prevedono la.
La CIA.
Bastano 30 giorni prima per concessioni occasionali ricorrenti, relative dediti ad attività che necessitano di successivi provvedimenti autorizzativi o segnalazione certificata, Inizio attività sia 90 giorni prima.
Per le concessioni continuative in tempo utile per la definizione di un accordo convenzione.
Basta poi, direi, il contenuto della domanda e l'uso degli spazi sono gli articoli successivi sono più articoli, diciamo tecnici rispetto.
Agli altri, per esempio anche l'articolo 14. Dico solo questo l'apertura e la chiusura. l'apertura e la chiusura della struttura utilizzata sono sotto la cura la responsabilità del richiedente, tenuto di esibire l'autorizzazione all'utilizzo al personale del Comune ove richiesto, le chiavi di accesso alla struttura utilizzata saranno ritirate dal richiedente l'ultimo giorno feriale prima dell'inizio di una iniziativa che riconsegnate entro il primo giorno feriale successivo alla conclusione della stessa al personale dell'ufficio competente in ordine all'iniziativa le altre sicura del richiedente lo spegnimento di tutte le luci e se del caso l'inserimento dell'antifurto.
Basta all'entrata in vigore, il presente Regolamento entra in vigore decorsi 15 giorni dalla pubblicazione all'albo pretorio on line della deliberazione di approvazione.
Basta grazie Assessore, se ci sono interventi, Consigliere, Cozzi, prego,
Allora.
Parto da scusi disgrazie.
Vi è un richiamo che che probabilmente avrei fatto era quello.
Speaker : spk2
Iniziale, oltre alle leggi dello Stato, magari anche un cappello ai valori della Costituzione, che mi sembrava importante comunque sottolineare.
Ma sì, no, e immagino di sì, però, siccome era cioè non è che una critica, questa era semplicemente un un osservazioni che che appunto.
Speaker : spk1
Mi sarebbe piaciuto vedere e.
Speaker : spk2
Il l'osservazione,
Speaker : spk1
Il tema che che.
Speaker : spk2
Che che mi viene da fare è quella.
Relativa, appunto noi, questo regolamento che va aggiornare gli spazi va a modificare qualcosina rispetto a quello vecchio che era ancora un attimo non normato, c'erano in realtà che non è non erano più esistenti e va a combinarsi poi con l'aspetto delle tariffe che viene di anno in anno approvato in Giunta come espresso dal Regolamento che quindi,
Che è un po' quello che poi va a incidere per chi non ha la concessione gratuita su, eventualmente, quella che può essere l'incentivo o meno ad utilizzare lo spazio, perché siccome alla fine i soggetti sono ampi, c'è anche una definizione di privati che può comprendere qualsiasi cosa e tutto sta però a quello che è l'impianto tariffario, perché se per determinate iniziative o per determinati soggetti viene posta una tariffa alta, è chiaro che viene, come dire disincentivato l'utilizzo a quelle a quelle figure e o contrariamente, se le tariffe sono.
Contenute cambia. Cambia il discorso, quindi diciamo che.
Una valutazione forse complessiva può essere fatta mettendo insieme entrambi entrambi i documenti. L'altra mia osservazione che che appunto, quindi, su su, da questo punto di vista, è difficile anche valutare quella che può essere l'indirizzo che che viene dato a all'utilizzo di determinati spazi, perché secondo me è importa, sarebbe importante sapere anche quello che è l'impianto tariffario,
E poi l'altra cosa che.
Speaker : spk1
Che volevo sottolineare è quello dell'esclusione, mi.
Speaker : spk2
Pare di capire, dei soggetti politici.
Dalla concessione gratuita di determinati spazi.
Io non cioè, credo che comunque non sia.
Speaker : spk1
Una cosa che debba spaventare, far paura, quella di.
Fare attività politica, partiti politici, liste civiche sul territorio,
Fortunatamente, da parte nostra abbiamo anche uno spazio, siamo come lista civica, Vivere Pogliano ospitati nella sede del Partito Democratico, quindi non è che riguarda solamente me, ma immagino che altre realtà.
Che ho, anche,
Come dire, ci liste civiche che hanno intenzione di costituirsi regolarmente magari hanno la necessità di uno spazio pubblico appunto siccome trattandosi di politica e non è bene non è una buona pratica che venga fatta a casa del singolo cittadino a casa del privato e appunto politica e quindi non credo che debba spaventare la concessione di uno spazio,
A questi soggetti, quindi,
Che poi appunto spetta poi all'Amministrazione valutare il tipo, il tipo di locale, il tipo di spazio e non non credo che in questo caso sia richiesta,
Come dire, un.
Locali o spazi che magari invece sono stati individuati per altre finalità, come magari la la casa delle stagioni che può essere appunto già.
Costantemente occupata dalle attività di oltre i perimetri. Quindi io questo questa osservazione non non vedo quale possa essere appunto il timore. Ecco quello di.
Di favorire realtà politiche e che non non non credo che sia una parola che debba spaventare.
Speaker : spk2
Allora?
Diciamo così, perché c'erano un po' di.
Ma no, io anch'io volevo dire due alcune cose, le ha già dette il collega, il collega Cozzi, ma volevo solo fare una premessa anch'io sottolineo il fatto che l'adozione descritto nella narrativa della.
Del Consiglio di questo regolamento, che è definito ex novo secondo me è opportuna noi ci siamo imbattuti più di una volta nella richiesta di spazi e poi non si sapeva se si poteva, bisognava pagare non pagare, eccetera, eccetera, quindi,
Come dire, registro positivamente questa volontà di dare una organizzazione, una gestione nel merito ci sono un po' di cose che sono un po' di commenti che io ho fatto leggendolo di carattere più puntuale e alcuni di carattere più generale, che sono quelli già in parte veti e dal collega del collega cozzino, secondo me questo richiamo ad alcuni principi costituzionali e opportuno però faccio un esempio, solo, cioè è chiaro che se si presenta un gruppo che faccio per dire propone la pena di morte, secondo me no, non gli si può concedere la sala per fare una riunione di questo tipo. No,
Per cui il richiamo ai principi costituzionali, secondo me è una cosa opportuna, dopodiché sul.
Invece per come aspetto più puntuale vedo sull'articolo 2, che sono definiti appunto gli spazi concessione, sporadica e in concessione continuativa. Io inviterei, come in parte fatto poi nell'articolo 7, mi pare e nell'articolo 8, quando si definiscono gli spazi, di definirli fisicamente anche come indirizzo e posizione, perché quando poi si dice palazzina delle feste e giustamente il il collega Magistrelli ho dovuto spiegare quella che ci abbiamo lì, quindi, se invece noi la la stabiliamo di Europa numero 12 25 o non so quello che sia è quello è appunto un punto fine, no, e del resto mi viene da fare una battuta ho partecipato alla riunione e,
Nella nella funzionario, giustamente diceva nel precedente regolamento c'erano spazi che che non si riusciva neanche capire quali erano perché non erano localizzati, quindi, se si localizzano, secondo me è una posizione, un utile, dopodiché qui, sempre parlando di questo discorso della, della definizione delle.
Degli spazi.
Speaker : spk1
Vedo appunto sta palazzine delle feste, che citata sia in concessione concessione ispira sporadica che in concessione continuativa. Non capisco quale sia la differenza tra la, la sporadiche e la continuativa se.
Se se, se è lo stesso pensa e continuativa non può essere più sporadica, secondo me e poi va beh vedo il piano rialzato della palazzina Mastro marchi, però il Sindaco ha precisato che qui ci sarà una rivisitazione in funzione di quello che andremo a deliberare successivamente Sentient si intende il piano terreno, perché nel qui è scritto al piano rialzato e poi a seguire si parla di piano terreno. Credo sia al piano terreno il piano rialzato no non è rialzato e.
Rialzato,
Rialzata rispetto al marciapiede, se.
Come?
Eh no, perché c'è il primo piano, infatti, che il primo piano e poi c'è il piano rialzato.
È rialzato rispetto ai marciapiedi e il Sindaco.
Va bene quindi adesso, a parte le battute, poi l'altra cosa che diceva il il collega cozzino che però in parte forse è stata all'articolo 3, quando ci sono tutti i soggetti autorizzati, c'è questa definizione di privati che secondo me andrebbe anche meglio precisi perché il privato può essere il singolo signor Mario Rossi oppure può essere una istituzione che è privata qui, un circuito privato, cioè il singolo 6 6, se può, se l'idea è quella di utilizzare gli spazi anche per eventi tipo, le feste di compleanno o quello che sia, secondo me è meglio precisarlo, insomma, perché sono questioni precisazione,
Invece sull'argomento che leggeva sull'articolo 5 e sulla determinazione delle tariffe del canone di concessione per occupazione continuativa e parlo del secondo comma,
Non potrà comunque essere inferiore alle spese di funzionamento di gestione ordinaria delle unità immobiliari oggetto della concessione, riscaldamento, pulizia, eccetera però questo mi pare che penalizza un po' le associazioni e io non so oggi come faccio un esempio per tutti, non so se la banda oggi ha una convenzione che paga il riscaldamento, la pulizia, l'assicurazione, tutte le utenze, eccetera, e stiamo attenti a quello che scriviamo, perché poi queste cose qui devono essere poi gestite anche come.
Faccio l'esempio della banda proprio fare solo per farmi capire.
Anch'io condivido quello che diceva il collega Cozzi all'articolo 6.3 quando dice che le manifestazioni organizzate da soggetti non aventi scopo di lucro, per il quale la Giunta ravvisa ragione irrilevanti d'interesse locale da motivare la concessione a titolo gratuito, io anch'io, qui aggiungerei e sicuramente la parte dei gruppi politici o delle liste civiche o vedete voi come come,
Definire, tra l'altro, su questo argomento, mi permetto di richiamare un altro tema che noi avevamo già sollevato, ma che noi che poi il Sindaco lo sa quando era all'opposizione la sollevato prima lui, quello di avere uno spazio per i gruppi consiliari che poi è andato a scomparire a seguito della dell'intervento della ristrutturazione della palazzina, ora noi non ne abbiamo questa necessità impellente e però secondo me può essere.
Visto che si affronta questo tema, questo questo aspetto deve essere e deve essere affrontato,
E sull'articolo 7 la richiesta di utilizzo dovrà pervenire al protocollo e la sua concessione avrà.
Avverrà secondo l'ordine cronologico di arrivo delle richieste. Però qui fosse, equivalgono i famosi 30 giorni a 90 giorni, si intende quello, questo era solo una, una, una precisazione.
Per la casa delle stagioni non possono avere finalità politiche, sindacali e le la concessione.
Mi pare che ha illustrato molto bene il collega Cozzi. Voglio solo il Sindaco, lo sa, noi avevamo chiesto di svolgere l'iniziativa delle.
Speaker : spk2
Primarie e in uno spazio che era facilmente accessibile solo per una questione di accessibilità che è stato detto che non era possibile adesso qui addirittura non si esclude in modo così netto, quando invece è un'iniziativa che poi è comunque un'iniziativa pubblica no,
E sui tempi 30 90 giorni mi ha un po'. un po' impressionato questo discorso dei tre mesi di anticipo, cioè quello dei 90 giorni. Capisco che per fare le SCIA però sia devono essere a carico del richiedente e non è che sono a carico del Comune. Quindi non che non vedo perché debba essere così.
Può può valere il discorso dei 30 giorni se uno lo vuole fare, lo fa con sufficiente anticipo prima, eventualmente è un interesse suo farlo 90 giorni prima non so se mi spiego piuttosto che imporgli di fanno poi la cosa. Lasciatemi usare questo, ho visto che la domanda deve altresì essere corredate da apposita marca da bollo. Mi sembra un un po' antipatico. Ecco quando ormai stiamo un po' superando tutti questi aspetti burocratici.
E.
Infine.
È sull'articolo 15 il penultimo comma E che è quello relativo al sostegno alla sospensione e revoca dell'autorizzazione. Io condivido che l'amministrazione possa riservarsi il diritto di sospendere e modificare le con le le concessioni, però introdurre in questo comma, comunque un momento di confronto con.
Con l'associazione interessata. Questo è il perché mi sembra che che qui è un atto pura del tutto unilaterale. Quantomeno un un confronto, secondo me, sarebbe utile. Ecco, queste sono le cose che, a mio avviso, sarebbero da integrare. Grazie.
Okay, l'aspetto che.
Speaker : spk1
Posso.
Allora, anch'io mi sono messo un pochettino a leggere questo regolamento e.
Diciamo che un po' mi piace anche fare l'istruttoria delle cose che ho sotto, che mi passano sottomano e mi trovo d'accordo, scusi la provocazione Sindaco che forse era meglio posticiparla alla presentazione di questo regolamento.
Un po' per tutto quello che hanno detto i miei colleghi, ma un po' anche per tutti i refusi che comunque io ho trovato all'interno di questo regolamento,
Proprio tornando al discorso di forma, qua partiamo da un concessioni che per un certo periodo vengono chiamate sporadiche per poi passare ad occasionali quindi due terminologie completamente differenti una nell'altra quello che diceva il mio collega Beniamino che,
La palazzina Mastromarco viene chiamata primo piano palazzina Mascolo, marchi.
E.
Non la trovo più piano rialzato palazzina Mastromarco per poi derubricarla subito come tutta palazzina Mastro varchi.
Non andandoli a indicare esattamente quale qual è poi entrando nel nel nel merito, diciamo un pochettino più.
Del dell'argomento va be'no, non posso vedere che un.
Decreto legislativo 81 del 2008 e un codice della privacy.
Questo proprio non si può vedere, cosicché, come.
Non trovo quello che è l'allegato, viene detto che in questo documento c'è il Regolamento è allegato e scusate, la domanda di concessione di qualsiasi spazio dovrà essere inoltrata al protocollo dell'ente in via informatico cartaceo sulla base del deposito modulo predisposto dall'Amministrazione allegato al presente regolamento che allegato non c'è.
Altra cosa, la consegna delle chiavi, in un punto viene detto che, contestualmente al rilascio dell'autorizzazione all'utilizzo responsabile del servizio competente o suo delegato, provvede a rilasciare ai richiedenti le chiavi di accesso, contestualmente al rilascio dell'autorizzazione.
L'articolo 14 parla le chiavi di accesso alla struttura utilizzata saranno ritirate dal conto, dal richiedente, l'ultimo giorno feriale prima.
Speaker : spk2
Dell'inizio.
Dell'iniziativa quindi dalle 2 una.
Posso andare avanti con un'altra cosa che mi ha questo hanno fatto pensarlo, ma ha fatto riflettono un attimino quando l'ho l'ho letta e dice espressamente vietato a qualunque soggetto utilizzatore manomettere senza una preventiva autorizzazione comunale gli impianti delle strutture oggetto del presente regolamento.
Io penso che chiunque possa non Mato mettere, seppur si autorizzato dall'amministrazione degli impianti di una struttura,
Quindi anche questo, ma è rimasto.
Piuttosto che il personale del Comune autorizzato ad accedere in qualsiasi orario, no in un in un Paese, in un punto parla che in qualunque momento l'Amministrazione comunale è autorizzato ad effettuare sopralluoghi e verifiche per accertarne il corretto utilizzo,
In un secondo momento parla che il personale del Comune è autorizzato ad accedere in qualsiasi orario e locali per ogni ispezione o verifica ed ha facoltà il personale del Comune e dà facoltà di allontanare chiunque non osserva le norme contenute nel presente regolamento o non conformi a quanto certificato nel modulo di richiesta.
Altra cosa che mi ero appuntato, ma sono tante, quindi sono rimasta.
Era.
Il ecco il numero delle persone che ci possono accedere,
Parla che c'è un, si dice che in un punto adesso non vado a trovare dove non riesco a trovarlo, parlava che non potevano esserci più delle persone ammesse, ma in nessun posto in nessuno.
Scusate.
In nessun luogo, di quelli menzionati, oltre a non essere indicata, come giustamente diceva bene Marinoni l'ubicazione del dei locali, non sono neanche menzionati quant'è la capienza del locale, quindi io mi trovo mio pensiero a chiunque abbia necessità, dovrebbe essere un'informazione che comunque,
Ossia venga resa nota la.
La capienza.
Poi poi poi mi fermo qua perché non non me ne vengono in mente altre.
Grazie,
Speaker : spk1
Allora, per sì, per gli indirizzi, per specificare meglio dove sono le le varie strutture, quello si può, si può fare tranquillamente, allora rispondo un attimo. per esempio,
Si diceva spazi di concessione, sporadica e spazi in concessione continuativa, viene riportata due volte la palazzina delle feste, perché perché la palazzina delle feste sarà regolata con una convenzione,
Perché la palazzina delle feste sarà gestita da un'unica e.
Non ho la popolazione delle feste, quella del centro sportivo,
Il faremo una convenzione con un'associazione che la gestirà, quindi farà ce l'avrà in, diciamo uso continuativo, tutto l'anno.
Però le singole associazioni possono chiederla per uso saltuario io ho bisogno della della della palazzina delle feste per fare una una mia festa, ho bisogno solamente quel giorno, lì, mentre ci sarà un'associazione che gestirà tutto l'anno, quindi è quella differenza tra convenzione, quindi concessione continuativa e l'uso sporadico per quanto riguarda la palazzina delle feste.
Sì, sì, sì,
Sì.
Sì.
Poi il manomettere in mano mentre si intende perché è successo,
Per esempio per i palloni della della pallavolo, la manomissione del termostato, è successo tante volte che il tecnico del Comune andava lì, regolava il termostato per, per fare in modo che i ragazzi potessero allenarsi al caldo poi qualcuno delle delle associazioni,
Andava a modificare la temperatura e il riscaldamento non funzionava, poi, naturalmente lo mettevano in manuale, non era più in automatico, il giorno dopo arrivano gli altri e si trovavano a sé una situazione spiacevole, quindi questa è la il discorso del manomettere non è che si intende.
Eh, ma per manomissioni si intende quello non è che si va a manomettere chissà che cosa, quindi nelle manomissioni.
Quello poi per quanto riguarda la capienza degli uffici scoop del dei locali, si potrebbe mettere, però, secondo me si rimanda.
Speaker : spk3
Alle specifiche dei dei vari locali.
Cioè la sala consiliare, e sappiamo tutti che al 99 posti a sedere ci sono dei delle dei documenti a parte quindi su quello io non metterei qui palazzina feste 30 persone in cucina, 40 fuori, eccetera, eccetera, lo lo rimanderei a documenti a parte.
Che ci sono sicuramente.
Poi, per quanto riguarda i principi costituzionali,
Io dicevo prima è sottinteso perché non mi sembra che cioè dobbiamo specificare è logico che un regolamento di di un di un ente pubblico rispetti i principi costituzionali.
Cioè quando, secondo me l'articolo 1 specifica.
Tranquillamente le cose che si possono fare, è logico che che che se c'è faceva l'esempio della di uno, che va a parlare della pena di morte, di quel di.
Sì, sì, sì, ma anche altri esempi cioè non a me a me sembra sottinteso queste cose non da mettere dentro in un regolamento di utilizzo dei degli spazi,
Per quanto riguarda la, il discorso della?
Del dare in concessione e partiti politici questi spazi.
Non abbiamo sicuramente paura della della politica, la facciamo tutti i giorni, quindi nessuno ha paura di di dare spazio ad altri partiti politici, però, per esempio, dando l'esempio, un partito politico che viene a fare una riunione dentro qui.
Può fare pagare come pagano i cittadini, sono si tratta di pagare 50 euro oppure un gruppo politico, una lista civica ha appena costituita, è vero,
Di solito.
Si ha bisogno di spazi, però bene o male, uno, lo spazio lo trova sempre, però non ma ma non si esclude neanche che se una lista civica civica ha bisogno di uno spazio pubblico, sì, se fa la richiesta alla Giunta comunale si possa anche si possa anche approvare sennò qui,
Cioè il l'uso gratuito per tutti. È un po', non so, ecco un po' controproducente, poi partiti politici, per quanto riguarda l'episodio lì delle delle primarie del PD, è vero.
Qualcosa è qualcosa di di pubblico, però è ristretto a un partito politico, è vero, può essere l'interesse, è interesse di tutti andare a votare, però, quando ci sono le votazioni di un solo partito, mi viene in mente.
La Lega.
È vent'anni che fa le votazioni nei gazebo estate inverno.
Non vedo la necessità di un partito politico di andare ad occupare uno spazio come una biblioteca come la casa delle stagioni come l'Aula, consiliare per fare.
Per fare per fare le proprie votazioni, o perlomeno se lo lo si occupi, se lo si occupa almeno non a titolo gratuito, non mi sembra non mi sembra fondamentale.
Niente, le altre cose, i tempi delle domande 90 giorni prima, perché si suppone che, se uno magari organizzata una festa abbia già una programmazione. già mesi prima di quando va ad organizzare la festa, quindi una chi ha queste quote,
Sì, è un problema suo,
Però se uno dice che all'interno di quella struttura vuole organizzare qualcosa di.
Eh sì, appunto, infatti.
90 giorni prima,
No, non ho capito.
Speaker : spk2
Era solo e solo una questione anche di immagine, cioè chiedere 90 giorni prima vuol dire che tu gli devi chiedere una cosa.
Che tu gli devi chiedere una cosa tre mesi prima, allora se uno la vuole fare, lo può chiedere tre mesi prima, ma è lui che lo chiede tre mesi prima capito tu entro 30 giorni e tu gli dici entro tre mesi io ho una programmazione, ma lo richieda almeno per 30 giorni se poi, dovevi fare la SCIA arrivino l'hai, fatta se tu che non l'hai fatta non so se mi spiego capito, comunque per.
Speaker : spk1
Posso intervenire io.
Allora, come avevo già premesso, secondo me.
È stato un po' affrettato io faccio una proposta a tutto il Consiglio comunale di ritirare il punto all'ordine del giorno perché non è corretto,
Visto che ci sono citati anche degli articoli di legge che non sono corretti tanto tutta sta fretta non ce l'abbiamo di voler regola di voler approvare questo regolamento lo rimandiamo a dopo la definizione della palazzina. multiservizi in modo tale da poterne portare uno e uno solo modificato. Ringrazio i consiglieri comunali di opposizione per le puntuali osservazioni, anche l'assessore per le puntuali risposte, ma ritengo che ci sono 2 3 passaggi fondamentali che.
Ci.
Che chiedono insomma la un passaggio, dovremmo star qui a fare l'emendamento, votare l'emendamento non ha, non ha senso perdere tempo, scusate, non per non far capire che il tempo dei consiglieri o dei politici non vale niente, ma non ha senso che se lo dobbiamo riportare, lo riportiamo giusto ringrazio tutti pongo in votazione il punto del ritiro lo ritiriamo proprio a prescindere. bene ritirato il punto all'ordine del giorno, ringrazio tutti e proseguiamo con il Consiglio comunale.
Allora il punto numero numero 6 e l'approvazione della convenzione per l'esercizio in forma associata del servizio di Polizia locale e di protezione civile tra il Comune di Nerviano e il Comune di Pogliano Milanese.
Niente faccio una una piccola introduzione, poi magari apriamo il dibattito per spiegare perché.
Andiamo a fare questa convenzione, do dei numeri che poi sono quelli che fanno capire l'entità di questo, i due Comuni sono Comuni che già hanno.
In comune scusate il gioco di parole alcuni servizi abbiamo in comune la Gesenu la cerco, il segretario comunale,
E quindi tutti quelli che sono quelle attività che sul territorio sono propedeutici a far sì che si possa collaborare. La scelta di questo comando è ovviamente nell'interesse di tutti e due do dei numeri Nerviano è un territorio che ha circa 16.900 abitanti di 13 chilometri e 26 quadrati con quattro chilometri di statale, cinque frazioni che sono Cantone Sant'Ilario, Garbatola, Villanova San, Lorenzo, il Comune di Pogliano 8.380 abitanti 4,78 chilometri quadrati, 1.500 metri di strada statale del Sempione, è una frazione che Bettolino.
Attualmente la dotazione organica della Polizia di Loca della Polizia locale di Nerviano e di Pogliano Milanese prevede quattro amministrativi sul Comune di Nerviano zero, sul Comune di Pogliano nove agenti sul Comune di Nerviano sei più uno che andremo a breve a individuare, per quanto riguarda Pugliano un Vice Comandante che la Nerviano Pogliano no, un comandante che la Puglia non ce l'ha anche Nerviano e un totale escluso il personale amministrativo di 11 agenti per Nerviano e 7 di.
Pogliano, calcolando che la detrazione ideale è un agente ogni 1.000 abitanti, il bacino totale è di 25.000 abitanti.
Pogliano più Nerviano, si potrebbe arrivare quindi a 25 agenti, quindi attualmente andiamo a.
A, come posso dire, a creare una convenzione con un totale di 18 agenti di Polizia locale, poi a Nerviano a breve farà anche una assoluta, una un'assunzione. Le attività che vengono svolte sul con sul territorio, appunto, sono quelle del codice della strada, gli atti di polizia giudiziaria, di ispezioni, dei controlli dei pubblici esercizi, controlli i posti di blocco, i veicoli controllati, i rifiuti e i controlli dei bus per dare dei dati che poi.
Sono abbastanza omogeneo, ovviamente nel rispetto del numero degli abitanti della grandezza del territorio se, nonché per l'attività di, verbali del codice della strada abbiamo che Nerviano, per esempio, a 830 nell'attività svolta nel 2022 verbali del Codice della Strada Pogliano Milanese 1.535. Già questo dato è quello che poi scombussola un po' l'equilibrio degli altri degli altri dati, la, gli atti di polizia giudiziaria. 265 e 159 per quanto riguarda vogliano gli e le ispezioni nei servizi agli esercizi pubblici, 17 2 i posti dei controlli, 160 75 62 i veicoli controllati, 711 482 il controllo sui rifiuti 33 15 e controllo degli autobus, 12 e 3 per chi ha.
Insomma, velocemente.
La possibilità di poter fare.
Un piccolo calcolo, essendo Pogliano circa la metà di Nerviano e quindi 16.009 gli abitanti 8.000 tra i nostri, praticamente il 50% e il territorio.
Molto più ampio rispetto al nostro loro. 13 e 6 13 e 2 contro i 4 capite che, nonostante questa disparità di territorio, i controlli sono più o meno analoghi anche questo quando si viene a dire ho sentito poi, purtroppo, che in questi mesi ci sono state varie polemiche, soprattutto sul Comune di Nerviano, dove si diceva che la Polizia locale di Nerviano andava in soccorso alla Polizia locale, di Pogliano e che veniva assorbita la Polizia locale di Nerviano per le problematiche sul territorio del comune di Pogliano, ovviamente i dati smentiscono tutte queste queste.
Queste, come posso dire illazioni, anche perché i numeri poi sono quelli che contano, per lo possiamo vedere che in percentuale i due comuni hanno più o meno lo stesso la stessa attività sul territorio e ci tengo a precisare che boh non lo so, forse magari qualcuno ha dei dati vecchi, dei dati sbagliati dal 2019, oggi sicuramente è stato fatto qualcosa di questo territorio, lo abbiamo visto e lo ha visto questa Amministrazione già subito il giorno dopo le elezioni, con quelli che erano i controlli. Luca Colombo, Gabriele Magistrelli, che, assieme a me, assieme al vicesindaco, allora Massimiliano Irmici e tutta l'Amministrazione comunale avevano già fatto dei presìdi sul territorio. Avevamo già visto che bisognava, insomma, preside, presiedere la piazza, quindi avevamo quei famosi gazebo che erano stati collocati all'interno del territorio. È sicuramente il territorio. Ovviamente parlo della zona centrale per contrastare la malamovida. Certo, Pogliano a una serie di esercizi commerciali, è una discoteca che possa magari far pensare a qualcuno che ha Pugliano è il Bronx. No, sembra aver sentito anche questo termine e di questo io ovviamente mi dissocio in maniera molto molto forte. Pogliano ha fatto sicuramente un certo lavoro sul territorio che non è stato fatto dagli altri Comuni. Ovviamente la microcriminalità, se in un Comune dove c'è un controllo assiduo del territorio sottoscritto era andato dal Prefetto, penso nel 2019, quindi prima del febbraio 2020, quando poi è scoppiata la pandemia del Covid quattro o cinque volte per chiedere maggior controllo del territorio e lo abbiamo visto con il controlli,
Della polizia, lo.
Della de dei dei Carabinieri della Guardia di finanza sul nostro territorio. Questo ha permesso di calmierare quello che era il problema della microcriminalità o comunque della malamovida, come veniva chiamato questo, perché aggiungo che poi c'è stato il Covid dopo il Covid, comunque.
È cambiato anche un po'. Il modo di voler vivere.
La notte, quindi, comunque, c'è stato un momento di.
Lassismo, dove poi si è cercato di rimettere insieme le cose. Siamo intervenuti con quella che era una vigilanza privata sul territorio. Ricordo ai pugliesi che nel centro storico sono state utilizzate delle società private, tra l'altro in comune accordo con la discoteca Fellini, che pagava 3 dei gli uomini rispetto ai cinque presenti sul territorio, quindi due venivano pagati dai Comuni di Pogliano e tre venivano pagate dalla discoteca Fellini. Per questi Stewart chiamiamoli così, insomma, per cercare di avere un controllo del territorio. Questo ha portato insomma una serie di interventi anche della Polizia locale, con i pattugliamenti notturni o meglio serali, e con il controllo da parte della, diciamo, dei Carabinieri della stazione di Nerviano, a contenere quello che era quel fenomeno, tant'è vero che questi.
Queste oscillazioni che ci sono stati di questi gruppi, quasi tutti, non di Pogliano che vengono sui territori, c'era.
Qui vi dico l'esperienza che ho avuto io nella nella nel cercare di contrastare questo questo fenomeno più verde, più volte raccontato a sua Eccellenza. Il Prefetto il venerdì sera nella serata di Pogliano poi c'era il sabato sera si andava a Legnano e la la domenica sera c'era un locale a Busto, quindi venivano questi gruppi si spostavano tra i vari comuni. Ovviamente, quando è venuto un.
Il controllo sul territorio più assiduo. Questi questi gruppi hanno un po' mollato. Questo perché se poi guardiamo i dati, no a parte quello del codice della strada che può,
Diciamo, stacca la produttività, cioè da 0 30 0 87 gli atti di polizia giudiziaria sono 0 10 contro 0 0 9, quindi capite 1 0 virgola di differenza. I le ispezioni agli esercizi pubblici praticamente identici, i posti di controllo 0,06 contro 0,04, i veicoli controllati 0,26 contro 0,27 IRI il controllo dei rifiuti 0,01 contro 0,01. Quindi capite che c'è questa omogeneità del territorio.
Quando appunto, come ho già detto, quindi,
Quando si veniva appunto a dire che gli agenti di Polizia locale del Comune di Nerviano venivano in soccorso del Polizia locale, di di Pugliano, si dice una falsità perché e lo dicono i numeri che gli agenti di polizia locale di Pogliano sono autosufficienti e sono tutti operativi cioè noi non abbiamo amministrativisti all'interno del degli uffici ma sono tutta gente che è sul territorio quindi anche quest'altra diciamo leggenda metropolitana non è stata spiegata correttamente quali sono la sintesi della convenzione. La convenzione prevede appunto che il capo convenzione, il Comune di Nerviano, la sede operativa è presso il Comune di Pogliano quindi il Comando di Polizia locale. Ecco perché mi riallaccio al discorso che facevo prima del Regolamento degli spazi, che verrà sicuramente stravolto e.
ABI avremo due sportelli pubblici, uno sportello pubblico in via Manzoni, quindi, in piazza Manzoni, a Nerviano, dove ci sarà un distaccamento è quello della Polizia locale di via Toscanini. Per quanto riguarda il Comune di Pogliano il titolare della programmazione, punto sono i Sindaci pro tempore e il titolare del coordinamento del controllo della sede operativa e comandante con elevata qualificazione e, per quanto invece riguarda il, l'organico di controllo del comando unico e sono praticamente la somma delle dotazioni dei due Comuni che tutti e due i Comuni mettono le proprie risorse, i rapporti finanziari rispetto alla spesa corrente. All'indennità vengono suddivisi la spesa corrente. 65 Nerviano 35 Comuni di Pogliano i rapporti finanziari per l'indennità del comando del, diciamo di quello che la qualifica del comandante 55 e 45 e la durata della convenzione è di cinque anni. I vantaggi per il cittadino sono ovviamente indiscutibili. Si passa da due a tre pattuglie al giorno, compreso le pattuglie di tutti i weekend serali, e forse era questo che aveva forse qualcuno immaginato che l'operazione di Pogliano Milanese era quella di portare i Vigili della Polizia locale di aumenti di agenti della Polizia locale di Nerviano a pattugliare i Comuni di Nerviano. Non è assolutamente vero, tant'è vero che le attività di che verranno appunto correlate assieme agli agenti, quindi di elevata specializzazione, sono quelli di polizia giudiziaria e quindi l'attività investigativa della microcriminalità, l'Annonaria, cioè quella del controllo dei servizi pubblici a tutela dei consumatori, l'infortunistica stradale, cioè quello che è il rapporto o meglio supporto.
Su strada con le varie relazioni dei periti. Noi abbiamo visto che Pogliano Milanese ha purtroppo in un evento tragico di qualche mese fa, dove sul Sempione è venuto a mancare un ragazzo a seguito di un ciclo in un incidente, ha prontamente.
Stilato una serie di documentazioni, tra l'altro anche in maniera oltre che precisa al millimetro oso dire anche della documentazione perfetto che ci è stato anche riconosciuto dal PM, che stava appunto valutando la dinamica dell'incidente. Ovviamente la politica, anche la politica relativa all'edilizia e l'ambiente, quindi il controllo di discariche abusive degli abusi edilizi, migliorare i rapporti con il Comando dei Carabinieri, certo che se.
In in SIC si crea una struttura tale che si possano generare dei turni diversi, sia intanto una presenza della della gente sul territorio più capillare rispetto a quanto è quella di oggi. Noi sabato volevamo in in servizio un solo agente perché uno era malato, l'altro era di riposo, un altro era di permesso, quindi un solo agente, in una, in una giornata in cui c'era un evento pubblico di straordinaria importanza che era la festa del bambino, che ha visto diverse centinaia di persone. Quindi questo fa capire anche la difficoltà, poi di poter.
Rispondere ai ai alle esigenze del territorio,
Il capitale umano, ovviamente, non che verrà molto più matura motivato, proprio perché la valorizzazione professionale economica degli agenti avrà anche qui una variazione, senza escludere la premialità di Regione Lombardia con il Comandante. Siamo già andati come Comune di Pogliano qualche tempo fa già in Regione Lombardia per verificare quelle che sono le gli eventuali finanziamenti, le eventuali.
Possibilità di poter attingere a fondi pubblici, e già in quell'occasione ci è stato detto che viene privilegiato molto di più il comando unico rispetto al comando, piccolo comando singolo. Ricordatevi che poi hanno un comune piccolo di l'ho detto prima e l'esperienza che abbiamo.
Raccolto, andando a vedere quelli che sono gli altri territori più o meno simile al nostro, che hanno già fatto le convenzioni, sono di un'importanza tale da poter appunto avere un riscontro sul territorio maggiore e quindi anche quello di avere più più peso nell'asse del Sempione. Voi sapete che l'asse del Sempione comune di Pogliano ci fa parte da diversi anni e questo comporterà sicuramente una capacità di poter incidere di più. L'asse del Sempione nasce Legnano e finisce a Pogliano e capite che da una parte c'è un Comune di 60.000 abitanti e dall'altra parte ce n'è uno di di 8.000. Questo crea anche delle in una fase continuativa.
Speaker : spk2
E di posso dire omogeneità territoriale che ti lascia un po' in coda. Sicuramente questa aggregazione porterà vantaggi anche da quel punto di vista. I vantaggi per la Polizia locale sono anche qui, ovviamente, abbastanza chiari. I turni.
Vengono della, diciamo, le, le sinergie fra i due fra le 2 dotazioni organiche porno possano passano a una turnazione da sei a sette giorni, quindi cinque giorni su sette che mentre prima erano sei su sette, oggi diventano cinque su sette, quindi maggior riposo. L'indennità di servizio esterno passa da un giorno da un euro al giorno a tre. Questo per dire il vero, per il Comune di Nerviano, perché il Comune di Pogliano già è così e soprattutto l'adeguamento del fondo di pensione, che è quello appunto previsto dalla dai proventi del Codice della strada. Quindi l'articolo 285 barra 92, quindi l'articolo 208, che circa 1.000 euro l'anno, a dire il vero, anche questo Pogliano Milanese, lo ha già lo ha già in in in campo.
Gli ambienti idonei, più decorosi. La sede è stata scelta, quella di Pogliano Milanese. Anche questa ha suscitato grandi discussioni sul territorio di Nerviano, ma c'è una una logica anche su questo, ma una logica talmente banale che non capisco come si possa pensare che due Comuni che sono attaccati e che distano i due comandi, attualmente forse 500 metri, se dovessimo percorrere la via Fleming che magicamente, è stata chiusa qualche anno fa e possa essere oggetto di discussione e il Comune di Pogliano o una sede solo salubri.
Dal punto di vista salubre.
Dal punto di vista salubre idonea il comando di Nerviano no, ma questi sono i dati ed è da vedere, tant'è vero, che il Comune di Nerviano stanzierà nei prossimi mesi circa 300.000 euro per cercare di.
Riqualificare quello spazio. Noi abbiamo una sede operativa idonea, abbiamo un anche una un peso territoriale su il la caserma di Nerviano che dei carabinieri che è presente, appunto, sul territorio di Nerviano con il Comando di Polizia locale presente sul territorio di Pognano. Certo, il Comune di Pogliano farà degli investimenti presso la propria sede. Il Comune di Nerviano ha speso i soldi per la riqualificazione della polizia della Caserma dei Carabinieri e noi spenderemo più o meno la stessa cifra per la riqualificazione della nostra caserma della nostra caserma, si del nostro della nostra palazzina, che diventerà appunto quella del Comando di Polizia.
Questo ha portato ovviamente una discussione sul territorio di Nerviano, perché dicono avete spostato il comando, vanno via gli agenti di polizia locale, vanno tutti a Pogliano. Intanto l'ho detto prima che il distaccamento sul Comune di Nerviano rimane.
Siamo distanti, forse qualche centinaio di metri e Nerviano non aveva gli spazi idonei. Qualcuno va detto certo che avreste fatto pure a meno di mandare via alcune associazioni, o meglio di spostare alcune associazioni e di non spendere dei soldi per la riqualificazione degli ambienti. Certo, è la risposta, è sì, ma ovviamente in una logica di collaborazione fra le 2 fra le 2 Amministrazioni si cerca di mettere in campo quelle che sono le come posso dire caratteristiche che uno ha rispetto agli altri. Ecco, quindi mi sento di dire che per i peli danesi, per i pugliesi è sicuramente un.
Vantaggio questo questo accordo fra i Comuni, avremo sicuramente più Polizia locale sul territorio, avremo sicuramente agenti più contenti più capaci che hanno voglia insomma di mettersi in discussione anche su attività diverse da quelle delle solite attività di routine e quindi credo che sia un buon affare per tutti e due.
E mi fermo qui. Se ci sono delle domande, risponderemo alle domande, prego Consiglieri.
Speaker : spk1
Posso per vinco io.
Allora innanzitutto volevo fare una premessa,
Diciamo che il discorso della gestione in comune dei servizi e su enti diversi è un argomento sul quale noi il massimo e siamo d'accordo. D'altro canto, devo a conferma di questo vorrei dire quegli esempi che il Sindaco citava. La jazzmen, Sir Coop sono azioni che erano state fatte dalle precedenti Amministrazioni quando poi, magari, se la SAIS c'era anche l'accusa che sarebbero stati carrozzoni, adesso i carrozzoni viaggiano e siamo tutti più contenti, insomma, e quindi il tema non è se è opportuno o non è opportuno fare i servizi comuni su più su più enti.
Del territorio.
Speaker : spk2
Però un po' di qualche perplessità noi ce l'abbiamo e le dico dopo che devo dire però prima di tutto che ho apprezzato, per esempio, una cosa di questa convenzione che in realtà questa è la convenzione che riguarda,
La funzione istituzionale di polizia locale, ma anche funzione istituzionale di protezione civile, argomento sul quale devo dire per la Protezione civile, senza togliere nulla a nessuno, probabilmente noi siamo un po' più in difetto rispetto a quanto mi sembra di capire e il Comune di Nerviano organizzato, quindi questo è sicuramente un elemento che potrà portare un.
Un beneficio,
Eh.
Concordo con il Sindaco, anche qui lo dico perché.
Io ho partecipato a un'assemblea.
Su su Nerviano per capire di che cosa si parlava qualche settimana fa ed effettivamente ho colto questa posizione che si vede il Comune di Pogliano come un prob, un territorio che crea problematiche maggiori rispetto ad altri Comuni del Comune Nerviano. In particolare, mi sento anch'io di condividere che tutto sommato, penso ne so io non conosco nel merito quello che è la situazione del Comune di Nerviano, però credo che il i problemi siano problemi abbastanza simili perché il territorio, il territorio di poi noi magari avremo la la la, la discoteca loro magari avranno qualche fabbrica più complicata della nostra. Insomma, voglio dire poi.
Insomma le cose si compensano.
Detto questo,
Ecco l'altra cosa che vorrei dire è che sicuramente non è che la nostra opposizione va a sostegno anche di posizioni politiche che ci sono Nerviano o che ci sono nell'altro Comune. Noi abbiamo voluto fare una valutazione che è limitata al al territorio di Pogliano e a quello che sono le le possibilità, le opportunità di Pogliano in funzione di questa convenzione.
Il,
In termini generali, vorrei dire il Sindaco ha illustrato prima la situazione. Noi abbiamo due Comuni che hanno una popolazione che praticamente l'1 è il doppio dell'altra, grosso modo, e una superficie Nerviano che è tre volte quella di Pogliano.
Inoltre, va aggiunto che Nerviano ha delle frazioni che sono delle frazioni effettivamente dei nuclei urbani separati. Il sindaco faceva cenno alla frazione di Bettolino. Per noi però, mi pare che ormai questo concetto di inflazione a Bettolino, per quanto ci riguarda, è abbastanza superato, nel senso che ormai il nostro,
La nostra struttura urbana è tale per cui siamo conurbati, invece Nerviano, a dei nuclei che sono veramente più staccati. Dico questo per dire che, però, tutto ciò e in funzione di quella che è poi la conclusione e di di questo nucleo nuovo nuovo di comando che si verrà a creare,
Lasciami dire Sindaco, secondo me ti ci mette un po' più in difficoltà perché noi contribuiamo con sette agenti, il Comune di Neviano mi è sembrato di capire e contribuisce con 11 e non è un rapporto come minimo 1 a 2,
E questo è sicuramente, cioè, considerando che poi come?
Però mi sembra che gli amministrativi non entreranno.
No, non entreranno nel corpo nel corpo di del della della.
Speaker : spk1
Gli agenti sono.
1 4 più 9, più un comandante più un vicecomandante, quindi 8 11 agenti,
Speaker : spk2
E infatti è quello che vi stavo dicendo 11 a 7 e quindi.
Speaker : spk1
A Nerviano deve assumere ancora perché in.
Speaker : spk1
Non è questo questo per dire che, considerando che poi il,
Il corpo dei della Polizia urbana sarà un corpo unico, vuol dire che il vigile scusate. Nessuno ha la gente, l'agente di Polizia locale che oggi e lavora Pogliano potrà lavorare a Nerviano, Garbatola, Sant'Ilario e viceversa. Quello di Nerviano potrà venire a Pogliano, eccetera. Quindi vedo lasciami dire un po' di sproporzione da questo punto di vista e questo è l'elemento che lascia in me la maggiore perplessità. Noi le maggiori perplessità.
Ad una cosa che non ho detto nella premessa quando si parlava presi qua, quando parlavo del discorso della gestione comune dei servizi,
Questa di farla con Nerviano, perché abbiamo dei servizi comuni, la GESA.
Cerco, eccetera, eccetera e però, per esempio, faccio per dire noi sicuramente siamo molto più contigui con il Comune di Vanzago, per esempio perché lì, ad esempio, abbiamo anche il tema della scuola comune sulla quale i nostri agenti fanno servizio. È questo dovrà essere poi gestito nel tempo in qualche maniera, poi magari saranno i volontari che non so come si svilupperà, però questo per dire come il tema poi delle fusioni e quindi la perplessità per quanto ci riguarda, sulla sulla scelta e basata su questi, su questi argomenti. Dopodiché, se devo, se posso, entro un po' più nel merito su alcuni.
Elementi della convenzione, così come è stata proposta no, ho già detto che apprezzo il fatto che la convenzione sia sia per la parte di polizia locale che per la Protezione civile. Mi pare che qui c'è forse qualche cosa che non è chiaro nel nel penultimo comma dell'articolo 1, perché non l'ho capito che cosa vuol dire perché dice Comuni aderenti alla presente convenzione. Attraverso la gestione associata del servizio di Polizia locale. Protezione civile si impegnano altresì a sviluppare azioni coordinate volte a garantire più alti livelli di sicurezza urbana e a prevenire i fenomeni di illegalità mediante l'istituzione di un'aliquota a ciò dedicata. Non ho capito cosa vuol dire questa roba qui va beh, comunque è solo una questione lessicale che non non secco,
Va beh, forse magari se si usava un termine diverso, perché un'aliquota sì.
Eh no, non essere troppo d'accordo con me, non essere troppo da aliquota, è un termine militare, lo Stato e il militare non è fatto, farò fatto veramente.
Alcuni un contatore. ho fatto e spero anche di guardia pensa militare, e quindi questo era una cosa sulla parte, poi c'era una.
Sul.
Articolo 3 finalità nel lette okay, articolo 3, sì, mi pare che l'articolo è concentrato più sull'attività, per esempio, secondo me è un po' il tema che che dicevamo anche prima. Io qui ci terrei i cittadini perché poi, alla fine tutto questo lo si fa per per per dare un servizio al cittadino. In tutto questo articolo, la la parola, il termine e la figura del cittadino è assente, utilissimi, finisco, finisco lasciami finire perché se ho fatto il compito, lo devo anche illustrare con e quindi questo come.
Poi, e sull'articolo 6 Varey qui la sede operativa della Protezione stabilita nel Comune di Nerviano e dicevo prima, ecco, mi piacerebbe capire poi anche.
La la Protezione civile su Pogliano poi come verrà organizzata sull'articolo 7 dotazione tecnica, e qui c'è tutto il discorso dei beni strumentali che sono effettivamente elencati e sulla sui due allegati sia per il Comune di Nerviano.
Che per il Comune e di Pogliano.
Il tema è capire poi nel tempo questa dotazione di beni strumentali, come si svilupperà nel senso di qui è detto che poi il Comune si compra delle.
Telecamere saranno a carico proprio del del singolo Comune, però tutto il discorso di beni strumentali non sono, per esempio, il discorso delle vetture e se poi c'è da comprare un una una macchina così come sono come come sono poi distribuiti.
E.
L'altra cosa che mi ero annotato,
Ecco sempre su questo aspetto, all'articolo 11, quando si parla di personale e quindi abbiamo detto la dotazione del personale e dell'uno e dell'altro che poi confluiscono, non ho.
Non è chiaro quello che dicevi tu le nuove assunzioni, se poi le fa il singolo Comune le fanno insieme o come le faranno, perché poi, se c'è questa regola che perché noi abbiamo una dotazione di di poco meno di quello che è concesso, perché dovrebbe essere un agente ogni 1.000 abitanti, quindi noi da sette potremmo arrivare otto? In buona sostanza, il Comune di Nerviano ha uno spazio decisamente più grande da questo punto di vista, per cui se ci sono assunzioni poi a carico di chi sono, perché il costo del personale mi pare che la convenzione lo dice chiaro è a carico del singolo Comune in funzione e da chi è stato da chi è stato assunto o e non può non essere che così.
E poi va beh, questa è solo una questione, probabilmente anche qui c'è un un un refuso, all'articolo 11 si dice come il comandante individuato e incaricato alla firma della presente convenzione rimarrà inizialmente in carica per i primi due anni, termine entro il quale dovrà essere valutata l'attività svolta.
Ai sensi dell'articolo 9, non capisco perché si richiama l'articolo 9, perché l'articolo 9 in realtà parla di recesso non non so perché si richiama il l'articolo 9 recesso scioglimento.
È il primo e il secondo comma.
No, qui c'è un anno no, l'articolo 15 al secondo comma,
Il quale dovrà essere valutata l'attività ai sensi dell'articolo 9.
Speaker : spk2
Coordinamento e controllo.
Speaker : spk1
Va be'comunque, voglio dire.
Ragazzi, questo è quello che deriva.
Speaker : spk2
No,
Io dell'elenco di amici nell'articolo 15 si parla di articolo 9.
Speaker : spk1
Allora formali.
Queste le scaricati no.
Speaker : spk2
Rispondo per le domande che vado a memoria, mi ricordo allora mutualmente nel leggere in fretta, ho sbagliato la somma quattro amministrativi, più nove agenti, più un vicecomandante più comandante oggi Nerviano 15. questo per rassicurarvi sul fatto che prima ho detto 11, quindi sono 15 più.
Speaker : spk1
Sette,
Speaker : spk2
Più sette sono le nostre, allora.
Ci sarà uno dei come totali,
Speaker : spk1
Sono 22.
Speaker : spk2
Quando andremo a regime,
Ci sarà qualcuno che dovrà prendere il posto di qualcun altro e quindi andremo a regime certo, quelli sia quando sono.
Speaker : spk1
Andata meridiano col collega ha detto 18, non 22, quando sono andato a Nerviano la tua collega di Nerviano ha detto 18 comandante ci più 7 18.
Speaker : spk2
Pigli amministrativi.
Quindi 18 più 3. più 4 sono.
Speaker : spk1
Ok.
No, con questa è la. è.
Speaker : spk2
Quindi è se fosse.
È uguale, ma manca solo quella chinato in maniera.
Te. Lo dico perché lo vedi che lo cerchiato con la matita, proprio perché anche, quindi,
Speaker : spk1
La legge ha visto tu che c'era quel.
Speaker : spk2
Non ho le matite, ma ha cercato con la matita perché me ne ero forme,
Speaker : spk1
Io no, ma perché lì era un rimane un'altra.
Speaker : spk2
Corretto, poi la dotazione organica, si ognuno porta il proprio contributo con quello che è gli agenti quando vengono assunti.
Dalla dal Comune. Ovviamente fanno parte dell'organico del Comune, la macchina idem, ognuno porta la propria dotazione anche perché questa è una convenzione che dura cinque anni, poi speriamo che si possa continuare a rinnovare nei nei prossimi anni. Quindi non è che va DIS distrutta, diciamo la logica delle assunzioni, anche perché ci sono dei dipendenti che sono stati assunti in alcuni comuni,
Quindi mi mi sento di dire appunto che.
Bene così, al discorso della pulizia della della Protezione civile, voi sapete che Pogliano differenza di Nerviano che alla protezione civile noi abbiamo la convenzione corrotti, se c'è ancora con il buon Zucchetti, che poi sicuramente verrà meno perché verrà sicuramente integrata assieme a quella di Nerviano, quindi io dico scusa,
Speaker : spk3
Ci sono ancora due cose che si possono.
Speaker : spk2
Dirmele, così chiudiamo.
Speaker : spk3
Gli altri due aspetti sono sempre sull'articolo 15, vedo che si fa riferimento sempre alla Conferenza dei Sindaci, che è una funzione che è giusto che ci sia, anche definito, eccetera, eccetera. Però, secondo me, e non si fa mai riferimento al a quelli che sono i documenti di indirizzo che sono del Consiglio comunale in primis no, perché da.
Da perché d'accordo la Conferenza dei Sindaci, ma è un po' come la Giunta che esegue indirizzi che poi arrivano dal Consiglio comunale, questa secondo me è invece lì si fa sempre finisco scusami eh, e si fa sempre riferimento alla Conferenza dei Sindaci. L'ultima cosa è sempre sull'articolo 16 alla scusa, il terzo comma. Qui il punto A dice le spese di manutenzione delle sedi sono a carico dei singoli Comuni come meglio specificato l'articolo 7. Allora in realtà l'articolo 7 parla della manutenzione dei mezzi in funzione di chi ne è il proprietario e questo dei mezzi.
Speaker : spk2
E della e della.
Speaker : spk3
Strumentazione okay. Però volevo capire qui avevo capito anche dalla tua relazione in fase in Commissione che il Comune di Pogliano si assume forse l'hai detto anche questa sera si assumerà la manutenzione e i costi di gestione di tutto quello che è il il comando. Mi pare che questa cosa qui e non perché fa riferimento all'articolo 7 che, ripeto, l'articolo 7 parla solo dei mezzi, basta no,
Speaker : spk2
Aggiungo solo le altre ti ho già risposto che le manutenzioni vengono poi rendicontate al Comune capofila e poi di conseguenza il Comune paga. Diciamo che noi mettiamo a disposizione la struttura con le caratteristiche che servono per far sì che possa funzionare, ma poi c'è una rendicontazione che è in capo al Comune di Nerviano, e il Comune di Pogliano poi rendiconterà e il Comune di Nerviano dalla la propria quota abbastanza semplice, con le proporzioni che abbiamo detto qui nell'articolo 16, quindi questo è il discorso.
I consumi, ovviamente vengono divisi tutto quanto in funzione a questa proporzione, che è 55 45.
Se non ci sono altre domande.
Speaker : spk1
Io questa domanda, che quando si parla del dell'articolo 6 dice che.
Sino al completamento della struttura e poi a non oltre 12 mesi dalla data di sottoscrizione rimangono operativi alle sedi presenti, ciascun Comune quindi.
Al nel momento in cui.
Si sottoscrive c'è una tempistica di 12 mesi per avviare la.
Di massimo 12 mesi e quindi i cinque anni decorrono dalla dal momento in cui approviamo.
Speaker : spk2
La sottoscrizione della convenzione ti rassicuro perché ovviamente siamo stati un po' larghi perché non volevamo, siccome ci sono dei lavori importanti da fare,
Abbiamo già coinvolto l'Ufficio tecnico, abbiamo già fatto il progetto,
Quindi diciamo siamo già in una fase avanzata, contiamo comandante,
Insomma,
Di poter avere il comandante avere la sede operativa per il 1 novembre, questa è una data che ci siamo.
Fissati quale tempo utile, speriamo di riuscire a rispettare questa data massimo 12 mesi, ma non non crediamo di arrivare alla fine su quattro muri e due porte da spostare non è che c'è chi sa che cosa più che altro gli impianti perché ovviamente il cablaggio di alcune, parti, soprattutto le parti elettriche, quelle, come posso dire, legate ai terminali che oggi vengono meno in alcuni uffici che non avevano l'esigenza di dover ridere, di dover essere o meglio di dover interagire tra i vari uffici. Quindi, però, riteniamo che non sono opere di importanza.
Tale da poter non fa rispettare questo termine.
Speaker : spk1
Il Consiglio una cosa prego, prego che avevi detto prima che non ho ripreso e il discorso associazioni, perché mi sembra di capire che tutto questa partita e poi ci sono le sedi delle associazioni che lasciami dire saltano insomma, avete già poi pensato se si può capire se si può sapere come perché già in Commissione ho detto che la banda e in cammino non si toccano, questo però sta.
Speaker : spk2
Per rassicurare tutti i cittadini, perché qualcuno ha già telefonato proprio per questo,
Speaker : spk1
Perché giustamente, però le altre associazioni, quelle che citava il vicesindaco, Magistrelli, che che fine faranno, dove sembra.
Speaker : spk2
Allora? A dire il vero, fortunatamente non sono molte, ripeto, come già detto, tu la, la banda e l'associazione in cammino non si toccano, ma.
Ma per un motivo molto semplice all'associazione in cammino, perché comunque è un'associazione che ha come obiettivo quello, insomma, di interagire con le persone.
Disabili e sicuramente lo spostamento delle abitudini è un qualcosa che va sicuramente non.
Giovare ai ragazzi e la banda perché quella struttura e qui Marinoni se lo ricorda perché faceva l'assessore nasce attorno alla banda, cioè quindi tutti i soldi che sono stati spesi per l'insonorizzazione e tutto lo ricordi di quei locali. Lì è una roba che non si può pensare di far diversamente.
Le associazioni che.
Tra l'altro abbiamo già avuto una richiesta da parte di una, cioè il cine foto Club, di utilizzare una uno spazio nel seminterrato, quello dove oggi c'è il proiettore. Valuteremo nei prossimi giorni l'Associazione Nazionale Polizia di Stato che poi interagisce in maniera diciamo diretta con con il Comando di Polizia locale e a si sposta in un locale della pala della della scuola russa. Basta poi, alla fine, la vis. Anche loro.
Diciamo sempre anche loro, nella palazzina rossa, in quella che è uno spazio che non viene utilizzato in questo momento dall'UTE,
Per dirla in italiano, su dalla rampa, quando arriviamo dalla via, dalla via Dante, arrivi che c'è quell'ingressino che era una volta c'è un locale lì col bagno tanto per far che più che idoneo alle esigenze delle associazioni.
E lo sci club, assieme alla Cina e foto club, poi anche perché poi, alla fine sono rimaste queste associazioni,
Basta.
Vengono nascondersi.
Perché.
Poi, alla fine, soltanto l'archivio?
Verrà utilizzato per tutti gli spazi, tranne la banda che non si discute, diciamo fuori no, l'agenzia mi viene spostata da lì l'agenzia, ma viene spostato perché quegli spazi servono, anzi, vengono costruiti altri due locali in quello che oggi è localone principale dove c'è il tavolone no delle vengono costruiti altri due locali la Gezim, abbiamo già sentito,
Diciamo i referenti di Jensen, troveremo, abbiamo già anche individuato una location per, ovviamente dobbiamo parlare con loro in centro paese,
Perché non li possiamo ospitare all'interno del Comune per un semplice motivo che stiamo facendo tutta una rimodulazione degli spazi e poi se ne dobbiamo perdere due per dargliela Jason viene meno tutto il lavoro che stiamo facendo, quindi si collocheranno in uno spazio com'era una volta l'SMD.
Sul privato.
Bene, se non ci sono altri punti all'ordine del giorno, pongo in votazione una veloce di carrelli. Voto.
Speaker : spk3
Al di là appunto di come diceva il mio collega Marinoni sul fatto che siamo favorevoli se ci sono dei dei servizi.
Da da da svolgere in comune tra più enti, ma in questo caso la nostra votazione sarà contraria, perché appunto il tema del numero di effettivi sembra di di soprattutto di di agenti.
Poi vogliano, sembra contribuire, non sembra contribuisce in una quota più alta e quindi è quello che andrà più in sofferenza e fra i due Comuni è proprio quello di Pogliano che andrà a perderci come una quota di agenti procapite rispetto al Comune di Nerviano.
Speaker : spk2
Proviene. Rassicuro, il Consigliere Cozzi con il conto matematico che il Comune di Nerviano ne mette 15 su sette, sette per 2 fa 14. Quindi, se noi siamo il 50% di Nerviano vuol dire che Nerviano.
Speaker : spk3
Né mai ma Nerviano, ma anche il triplo.
Speaker : spk2
Nel territorio.
Speaker : spk3
Di Puglia non è solo la metà però allora non è vero.
Speaker : spk2
Quello che dice che non è che contribuisce meno contribuisce con il doppio di agenti su un territorio.
Speaker : spk3
No, nel senso.
Speaker : spk1
Che in prospettiva Pogliano va a perdere la la come dire, se abbiamo quasi diano determina Bianchi, ne avrà meno Pomigliano, avrà.
Speaker : spk2
Corsi serali ed essere dei servizi nei weekend che oggi se li può solo sognare.
Bene porto in votazione al punto all'ordine del giorno chi è favorevole, chi è contrario.
Astenuti favorevoli,
Immediata eseguibilità, astenuti, nessuno contrari, 2 favorevoli, il punto è approvato grazie a tutti per la presenza in Consiglio Comunale, è chiuso buona serata a tutti.