Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Speaker : spk1
Buonasera a tutti apriamo la seduta.
Appello.
Speaker : spk2
Buonasera la vanga Carmine Cerrito, Alessandro Colombo Luca Rossi, Valeria Magistrelli, Gabriele Belloni, chiara Grimoldi, Alessandra Antonini sarà con albi Davide Marinoni, Beniamino, Robiati, Elisa Cozzi, Marco Clerici, Samuele vediamo assente.
Speaker : spk1
Sì, Clerici ha comunicato che arriverà a breve.
Allora cominciamo con il punto numero 1, Comunicazioni del Sindaco,
Allora come comunicazioni volevo intanto fare ringraziamenti a tutti quanti gli organizzatori della festa che è stata fatta questo weekend sono stati quattro giorni intensi, bellissimi, molto molto partecipati partendo da giovedì nella in Piazza Generale della chiesa dove abbiamo fatto l'evento dell'Anselmo Ronchetti lo schiuma parte con l'aperitivo e il giro nel corpo e nel percorso podistico che mi ha stupito della partecipazione dei ragazzi, ringrazio, personalmente Gabriele Luca per aver organizzato Gabriele, ho contato 40 e passa persone che con le torce hanno fa più di 120. Io ne ho contate nella nella nella video che mi hanno mandato e quindi non mi aspettavo una un'affluenza del genere per quel tipo di evento e la risultanza dell'altra sera. Siamo andati un po' lunghi, ci scusiamo un po' con i cittadini perché avevamo stimato circa 300, che erano poi quelli che si erano più o meno accreditati, alla fine sono stati 430 e capite che farà il risotto. Non è un po' come fare insomma, un qualcosa di diverso. Quindi siamo stati un po' lunghi nel servire molto bella anche la manifestazione degli abiti da sposa e grande grande. Complimenti da parte mia, l'Orchestra, la Filarmonica, che è stata veramente all'altezza, hanno anche accompagnato la serata in maniera straordinaria, quindi, grazie alla Pro Loco, grazie al Consiglio pastorale, grazie all'Amministrazione che insieme hanno finalmente dopo tanti anni realizzato, quello che era un desiderio un po' di tutti, che era appunto di fare una festa del paese in concomitanza anche con la festa del patrono, a differenza di quello che succedeva negli anni scorsi, dove questi due eventi, per 1.000 motivi, venivano separati, venivano separati quindi poi, contestualmente c'erano gli altri eventi e non si riusciva ad avere la partecipazione che c'è stata quella sera, quindi ringrazio veramente tutti quelli che hanno lavorato. So che vi siete incontrati tante volte, ringrazio Luca e ringrazio tutti i consiglieri comunali che hanno partecipato in quota amministrazione alle riunioni che si sono tenute presso il mio ufficio, quindi al gruppo Pro-loco, al gruppo del Consiglio pastorale quindi.
Una decina di incontri, ma ne è valsa la pena e devo dire che l'evento è stato molto molto apprezzato grazie a tutti lavori stradali si, come vedete, già stanno cominciando un po' di disagi sui territori.
Su, per quanto riguarda appunto quelli che sono i lavori che poi avevamo comunicato già.
Tempo fa, quindi quelli che si stanno andando a realizzare ci saranno circa, abbiamo stimato da 8 barra 10 cantieri contemporaneamente, quindi, ci saranno ovviamente dei disagi sulla circolazione. Oggi abbiamo visto già una piccola modifica viabilistica per la realizzazione dell'asfaltatura della via Garibaldi che è stata, diciamo, accodata.
All'ultimo che era l'ultimo pezzo, che mancava appunto, di tutta la riqualificazione della via e quindi.
Insomma un po' di pazienza. Sono ricominciati i lavori della piazza sono iniziati finalmente i lavori sulla rotonda, che avranno una.
Durata non meno di 5 barra sei mesi verrà realizzata in due tronchi. Il primo tronco è quello verso Pogliano, quindi diciamo da dal Sempione verso la via Europa e il secondo tronco, ovviamente tenendo parallelo Sempione come punto di riferimento del massimo scorrimento, quindi ci sarà sicuramente la chiusura viabilistica del tratto della via Europa. Per quanto riguarda il pezzo di,
Diciamo, relativo alla zona sud,
Che è quella di Pugliano, mentre la zona nord, che è quella di bettolina, ovviamente la via Lainate. Quando ci saranno i lavori, quindi anche lì chiedo pazienza, i cittadini, perché non sono caricare poi quella che è l'Ambrogio Moroni per uscire dalla dalla zona di Bettolino ovviamente non ci ci rimangono anche le strade alternative alla Ugo Foscolo che sbuca poi sulla SS 33 come,
L'ANAS ha studiato la viabilità, come tu ben sai eh consigliere dà priorità Sempione, non è che gliene frega più di tanto delle problematiche dei Bettoli Nesi e quindi io, siccome faccio sindaco di Pogliano, mi preoccupo anche dei Bettoli mesi che devono uscire le abbiamo già testate anche in passato, quando ci sono stati i lavori della via della via Lainate che abbiam, visto che caricare la via Ambrogio Moroni con quel semaforo che durò poco poi i cittadini, io dico che sono sempre più furbi dei politici e di quelli che gli dicono cosa devono fare. Quindi si trovano le strade alternative, passando da Bertolino o dalla Garbatola, e quindi dà anche da da Barbaiana.
Cominciato il lavoro del comando unico di polizia locale. Come vedete, già sul territorio si vedono la gente mi dice, ma come mai ci sono i Vigili di podi, i vigili agenti di polizia locale, non le chiamate ai vigili, perché il comandante si offende quindi gli agenti di polizia locale di Nerviano sul territorio di Pogliano, perché per effetto del fatto che appunto che è stata fatta questa convenzione ed è diventata operativa dal primo di,
Giugno. Oggi vedete le le le pattuglie miste, l'altro giorno c'era un po' danese e un nervianese insieme, quindi si sta cominciando piano piano ha ovviamente bisogna anche conoscere i territori, è un lavoro che va fatto e ci vorrà sicuramente un po' di tempo, ma.
Non mancheranno le soddisfazioni nel vedere appunto la presenza della Polizia locale sul territorio sette su sette, che poi era quello il motivo principale di tutto questo lavoro che Pogliano non ha mai avuto, quindi noi avevamo avuto massimo cinque su sette, si auspicava un 6 su 7, ma.
A regime e vedrete che ci saranno anche i servizi notturni, già questa cosa ha fatto una.
Ci ha fatto avere un contributo regionale che ha premiato appunto il Comando di Polizia.
Locale unificato, che e quindi già.
Quel lavoro che si stava facendo nella richiesta di quelli che erano i progetti che andavamo a cercare finanziamenti, vengono premiati anche da Regione Lombardia che si auspica che questo lavoro venga fatto anche da altri Comuni quindi sono due territori forse arrivato Samuele, perché ho sentito,
Suonare.
Eh.
Eh sì,
E quindi e quindi diciamo un po' di pazienza che poi vedrete che piano piano arriveremo a regime e poi, magari durante la variazione del del programma triennale, spieghiamo anche cosa andiamo a fare il comando.
Il ponte di via Battisti oggi è stato fatto il bike, perché il termine tecnico per chiamare stamattina oggi pomeriggio, infatti mi hanno mandato le foto non sono riuscito a passare, quindi già si vede anche il completamento, poi magari ne parliamo nella nella nel triennale, anche se non è oggetto di non è oggetto di aggiornamento del triennale e.
Rispettiamo andando a regime settimana prossima, cominciano i lavori del centro storico, cominciano i lavori anche sulla zona di via Mazzini e quindi contemporaneamente ci saranno più cantieri. Ovviamente auspichiamo i lavori del centro storico, come abbiamo concordato con l'impresa anche durante il mese di agosto proprio per cercare di evitare al massimo i disagi ai cittadini. Molto probabilmente rimarrà da asfaltare perché ricordo sempre a chi ci ascolta da casa che non basta lavorare ad agosto, se poi non ci sono i negozi o comunque le le gli impianti aperti, il catrame e non si può spendere se può fare tutto quello che è complementare, ma poi, se serve il catrame, bisogna che l'impianto che produce il catrame. Si è aperto quindi tutte quelle che sono le opere complementari.
Verranno realizzate anche durante il mese di agosto, molto probabilmente il centro storico verrà asfaltato a i primi di settembre, ma è una giornata di lavoro, quindi da nulla di particolare, poi, se riusciamo a farlo di sabato, sempre se l'impianto è aperto potrebbe essere la soluzione che mette d'accordo tutti.
Bene altre comunicazioni non ne ho.
Approvazione verbale seduta precedente quelli relativi appunto al Consiglio comunale del 29 0 5 favorevoli. Intanto, segniamo presente il consigliere Samuele, che è appena arrivato,
Favorevoli.
Unanimità,
Grazie.
Punto numero 3 Ratifica delibera di Giunta del.
Speaker : spk2
Numero 60 del 7 0 6, che ha appunto per oggetto la variazione di bilancio qui, come avevamo già, è una ratifica, quindi è un provvedimento che abbiamo già preso in in Giunta, quindi abbiamo, avevamo l'urgenza, appunto, di cofinanziare l'autovettura che abbiamo comprato per la Polizia, per il diciamo il servizio di Polizia locale, quindi avevamo anche qui un contributo regionale e abbiamo dovuto mettere la differenza e l'integrazione, appunto con altri 20.000 euro per la segnaletica orizzontale, perché avevamo soltanto 5.000 euro e attendevamo appunto di poter.
Mettere a bilancio gli altri 20 e che devo dire che 25 sono una cifra importante rispetto a quelli che erano quelli del passato che al massimo arrivavano a 15. Per quanto riguarda queste le aree della Polizia locale, per quanto riguarda invece delle aree responsabili,
Al cittadino e quindi degli affari generali e servizi sociali, sportive culturali. Ci sono state appunto la necessità di mettere delle nuove risorse per quanto riguarda appunto le risorse aggiuntive necessarie per la misure di semplificazione, innovazione digitale, nonché per l'ampliamento alla gestione del software applicativi qui e sono stati appunto in sé inseriti questi 25.000 euro in più. Per quanto riguarda invece la i servizi alla persona e quindi risorse, finanze, risorse umane, è stato preso atto di un contributo per iniziative educative dei minori da zero. 17, quindi, è il contributo per i centri estivi di 8.000 euro e 0 18, quindi con relativo uscito di di. Quindi, appunto, anche qui è un cofinanziamento. Applicazione dell'avanzo per il contributo regionale appunto, anche qui avevamo una un contributo regionale erogato negli altri negli anni precedenti per l'utilizzo, appunto per i minori, da 0 6 di 15.000 euro, che sono appunto quelli che poi vanno là allo sci Enyaq e all'Istituto neri e all'applicazione dell'avanzo vincolato per la restituzione del contributo, questo delle politiche del Ministero delle politiche sociali, erogato e non utilizzato per i centri estivi per circa 7.800 euro. Le maggiori spese di parte corrente sono state finanziate con maggiori entrate correnti accertate relativamente all'accertamento IMU-TASI e sanzioni.
Varie, quindi questo è quello che abbiamo ratificato e quindi che il passaggio.
In Consiglio comunale.
Credo che ci sia soltanto una la votazione.
Se ci sono e se ci sono interventi, soltanto una ratifica, quindi si può chiedere perché per come prego Consigliere.
Speaker : spk1
Sì allora è in primo ordine,
Si precisava che su queste argomentazioni, che sono comunque di.
Di attenzione per quanto riguarda la Commissione in questa in questa occasione non è stata fatta non è stato convocato la Commissione,
Nota che comunque è abbastanza.
Ricorrente ogni qualvolta ci si trova comunque alla convocazione di un Consiglio,
Perché molto spesso ci si trova a convocare la Commissione sempre di di corsa rispetto alla comunicazione che viene.
Data ai Consiglieri della della data di Consiglio. La programmazione delle Commissioni è regolamentata da un da un Regolamento che spesso non può essere messa in pratica o comunque non viene nemmeno messo in pratica per impegni che possono avere come come in questa occasione un Consigliere e non c'è tempo utile per il Presidente della Commissione in questi, ecco, non c'ha. Tempo utile per altra data.
L'avevamo già sollevata questa questa questione non non viene.
Attenzionato il fatto che comunque ci sono delle tempistiche entro il quale va convocato il Consiglio comunale e viene rispettato, spesso, però, con in mezzo il sabato e la domenica, e quindi comunque con difficoltà di di organizzazione soprattutto quando si tratta appunto delle delle Commissioni.
Che dovrebbero essere anzi.
Convocate rispetto a quello che dice il Regolamento tre giorni prima e pubblicizzato tre giorni prima, questa era semplicemente una una parentesi rispetto alla delibera che è stata proposta, quindi ovviamente si chiede di rettificare il testo della delibera togliendo la parte della della convocazione della Commissione perché non non non c'è stata per quanto riguarda invece la la delibera.
Chiedevo se poteva essere espresso quanto quanto è stato il costo dell'autovettura, perché comunque non è stato definito.
Quanto è il costo dell'autovettura e quanto quella della segnaletica orizzontale.
Speaker : spk4
Per quanto riguarda il Corpo di vigilanza. e poi, dopo niente, altre osservazioni, le faremo magari nella nella variazione che viene sottoposta nella prossima delibera, grazie.
Speaker : spk1
Lo ricordo al consigliere che non spetta a me, alla maggioranza, a convocare la Commissione, ma il Presidente della Commissione che evidentemente ha ritenuto non esserci, non so i tempi, non lo so, lo abbiamo sempre fatto, io, per esempio, faccio il Sindaco da quattro anni le Commissioni fino a oggi le abbiamo sempre convocate, è vero, forse quando c'è le il il sabato e la domenica di mezzo è più complicato, ricordo che regolamento, che.
Vige.
A vent'anni Beniamino 25 forse non lo so, è sempre stato quello nessuno l'ha modificato e quindi nessuno mai voluto togliere la possibilità, ovviamente ai Consiglieri di di.
Di informarsi o di fare Commissione, ricordo che la Commissione e consultiva non è legislativa, non decide nulla, è un passaggio formale, sono quello di discutere appunto dei punti, tant'è vero che stasera il Consigliere Cozzo anzi Presidente Cozzi dalla Commissione.
Diciamo.
Alla persona i servizi alla comunità alla convocata un'mezz'ora prima un'ora prima del Consiglio comunale e lo abbiamo appena finita e quindi.
Ha trovato, diciamo, uno spazio per potermi.
Speaker : spk4
Sindaco, prego allora il Regolamento comunale all'articolo 11 10, aspetti articolo 11, comma 11. Spetta all'Ufficio comunale proponente gli atti da sottoporre all'attenzione della Commissione di predisporre gli argomenti da inserire all'ordine del giorno, prendere contatti con il Presidente della Commissione con l'Assessore di riferimento al fine di concordare la data in cui si terrà la riunione,
Dopodiché dice al comma 10 le convocazioni di cui ai precedenti commi sono disposti con avviso scritto contenente indicazioni si sta parlando del con del del Consiglio, ove non hanno luogo, si ritiene la riunione e dell'ordine del giorno da trattare, da recapitati ai componenti della Commissione nel loro domicilio almeno tre giorni prima di quello in cui si tiene l'adunanza non computando il giorno di spedizione,
Speaker : spk1
Bene, grazie per averci letto l'articolo, allora il punto relativo alla all'autovettura costa 60.000 euro e un'autovettura è una,
Alfa Romeo Tonale, con la livrea e con tutte le.
Parti, come si chiamano.
Di sicurezza, qual è il termine tecnico che è stato usato stamattina, insomma, il la schermatura per.
Accessoriata, ma Beniamino a quello schermo per far sì che quelli di dietro non possono aggredire quello davanti, quindi un po' come vediamo.
Noi di plexiglass, insomma, anti intrusione con tutte le librerie e il contributo è stato di 20.000 euro. Per quanto riguarda invece la segnaletica orizzontale 25.000 euro, abbiamo appostato una cifra, poi ovviamente andiamo a consuntivo andiamo ha capito che abbiamo un capitolato x euro al metro lineare fino al raggiungimento della cifra di 25.000 euro. Ovviamente l'ufficio tecnico, assieme alla Polizia locale, valuterà quelle che sono le priorità rispetto anche a quelle vie che sono oggetto di intervento. Quindi sicuramente avremo delle vie dove ci sarà la segnaletica orizzontale delle altre, che sono ovviamente oggetto di lavori che non avranno la la segnaletica perché è all'interno del capitolato. Quindi stimiamo che con questi 25.000 euro da qua a dicembre, dovremmo coprire gran parte del Paese.
Se non ci sono altri interventi. Pongo in votazione del punto all'ordine del giorno prego venga meno.
Speaker : spk2
Sono solo una presa per cui la vettura al Comune di Pogliano costa 40.000 euro. Questo è il il dato finale, insomma,
Speaker : spk1
Grazie,
Ricordo così, per quanto possa interessare è una delle poche macchine che ha accessoriata. In questo modo ci è stata chiesta anche all'evento che verrà fatto a settembre a Riccione e molto probabilmente la nostra macchina con la livrea del nostro Comune andrà a Riccione, alla presa alla Fiera della Polizia locale, alla Fiera nazionale della Polizia locale. Quindi credo che il nostro comando voglia partecipare con, con questa nostra macchina. Se non ci sono altri interventi, prego consigliere Clerici, sì,
Speaker : spk4
Allora.
Speaker : spk3
Eh va beh, innanzitutto, per quanto riguarda la Commissione, mi scuso, ma purtroppo è appunto avuto un po'.
Di, diciamo un certo impegno, lavoro per cui non sono riuscito proprio materialmente a organizzarmi di questo. Mi scuso col Consiglio perché effettivamente concordo che gli argomenti richiedevano quantomeno il passaggio in Commissione e soprattutto l'ordine del giorno. 5 in merito.
Speaker : spk2
Invece a questo ordine del giorno, volevo chiedere un chiarimento, nel senso che volevo sapere allora per questo tipo di variazione io mi aspetto che abbiano soprattutto, diciamo, carattere d'urgenza per il fatto che, appunto vengono approvate dalla Giunta e poi ratificate dal Consiglio e volevo avere conferma in merito al fatto che ho sentito parlare di 25.000 euro per quanto riguarda il software e quindi volevo capire, insomma, come mai non è stato, diciamo inserito nella, cioè sono innanzitutto a scapito correttamente. Secondariamente, come mai non è stato inserito nella programmazione? Diciamo normale, quindi le variazioni che si fanno normalmente in corso d'anno.
Speaker : spk1
Certo sul hanno un carattere d'urgenza per quello che è stato fatto, un passaggio in in Giunta prima di farlo in Consiglio comunale, perché ci sono dei tempi tecnici, per esempio la segnaletica orizzontale era.
Necessario appunto uscire con la gara, quindi fare l'eredi o e quindi,
Appunto.
Integrare da subito, altrimenti avremmo perso la finestra temporale che era il mese di perché la la finestra temporale era il luglio fine luglio, diciamo l'altra alternativa, quindi avevamo punto poi fatto in modo tale da poter far sì che si potesse già avere l'appalto in essere infatti l'appalto, che è già stato fatto anche l'incontro con l'impresa e già sono state indicate le prime e le prime zone da da sistemare. Per quanto riguarda appunto la specifica che mi hai chiesto, tu si sono è un ampliamento del gestionale, appunto della gestione dei del software applicativi, e quindi era necessario incrementare di altri 25.000 euro. Quindi perché.
Passeremo al, avremo il CED no, quindi ci sarà poi magari Segretario, può essere anche un po' più preciso di me e quindi oggi noi abbiamo un uomo, tanto per dirla così, ma in maniera Easy così ci capiscono da casa che viene e fa il lavoro a chiamata tutte le volte, invece, siccome con i fondi PNRR che abbiamo.
Se non sbaglio intercettato circa 120 4.000 euro. Vado a memoria per bravissimo quelli che avevamo detto nello scorso Consiglio comunale. C'era la necessità di poter creare una struttura tale che potesse essere sopportata da questa, da questa nuova struttura, ed è quello che stiamo facendo, quindi anche quelle piccole modifiche che sono state fatte magari non capite anche né negli spazi comunali, proprio perché in uno di quei locali esempio lo dico per chi frequenta il Comune.
Oggi lo il locale che oggi viene utilizzato dall'assistente sociale diventerà il il, il centro operativo,
Dove ci saranno tutte le macchine e per far sì che possa funzionare,
La macchina burocratica e tutto quanto, quindi, abbiamo creato un altro spazio. Poi voi sapete che ci sono anche i miei assistenti relativi al reddito di cittadinanza, che non possono essere nello stesso locale con quelli che sono i.
Diciamo gli eventi,
Diritto, barra, bisogno dei servizi sociali, quindi abbiamo dovuto creare questi due spazi e in alternativa spesso utilizziamo l'ufficio del segretario, che lo ringrazio, per.
Appunto.
Per fare queste cose, finché non riusciamo a completare quello che è.
Il progetto conclusivo della riqualificazione, appunto, del palazzo municipale, con lo spostamento degli uffici qualcosa avete già visto che l'ufficio SUAP e edilizia privata è passato in quello che era una volta l'ufficio della,
Diciamo l'Ufficio Giunta alla sala Giunta e quella che era uno spazio che utilizzava il vecchio Segretario, quindi, insomma, sono state fatte delle delle grandi modifiche che a breve riusciremo finalmente a concludere, tra l'altro è anche oggetto di variazione di bilancio, appunto anche una quota che è stata stanziata per la modifica.
Dell'impianto che fortunatamente stasera funziona poco poco poco poco perché abbiamo un problema con l'impianto di di di raffrescamento, perché è un è un impianto di vecchia generazione che funziona ancora con il gas R 22, che in commercio già non si trova, insomma, ci sono delle problematiche ovviamente son passati anche 25 anni vent'anni da quando è stato fatto questo impianto, quindi.
Già il fatto che.
Stasera, appena appena questa frescura, siamo riusciti a a ad averle perché insistendo, siamo riusciti a farlo ripartire perché per chi conosce la Sala consiliare anche l'altra sera che è stata utilizzata dalle spose per il cambio degli abiti da sposa hanno fatto 27 saune, perché qui dentro non si poteva stare e l'impianto non andava oggi con un colpo di martello a destra, è un colpo di martello a sinistra. È ripartito, quindi ci stiamo lavorando e sicuramente arriveremo a al al punto, spero entro la fine della legislatura e non ci sono altri.
Speaker : spk2
Cozzi questa cifra riguardante il i 25.000 euro.
Riguarda i fondi del PNRR per quanto riguarda la dice digitalizzazione o sono cifre a parte,
Speaker : spk1
Magari l'ho detto male serve per far sì che possiamo utilizzare quei soldi, lì quindi abbiamo dovuto creare la struttura tale per far star sull'impalcato che era quello del fondo PNRR se non ci sono altri interventi pongo in votazione il punto all'ordine del giorno astenuti.
1 astenuto, 1.
Il CED, la struttura, l'incarico CED.
Gli stessi che non ci sarà più lumino ci sarà proprio un sistema l'omino, con tutto il rispetto per il buon Luca che veramente lo chiami alle alle 2 alle 2:20 è già qua e quindi è proprio un nuovo, un nuovo modo di interpretare la insomma il sistema contrari.
3 favorevoli,
Immediata eseguibilità astenuti, 1 contrari, 3 favorevoli, tutto il resto, il punto è approvato, il punto numero 4 variazione di bilancio.
Ora qui variazione di bilancio. Ovviamente il è una variazione importante. È una variazione che.
Vede appunto le richieste da quelli che le richieste degli uffici, ma prevalentemente, come stavo dicendo prima lo fa e l'ufficio lavori pubblici che fa una una richiesta importante e che diciamo dividere quelli che sono le le opere.
Necessari per far sì che si possono realizzare le opere delle quali alcune, ne parlavamo prima la prima e la manutenzione straordinaria degli alloggi di proprietà, quindi 46.000 euro per il rinforzo solai del solaio della degli alloggi di via Dante e la manutenzione straordinaria delle degli uffici comunali. Quindi quello che dicevo prima, appunto il rifacimento dell'impianto termico con nuove fonti rinnovabili, ricordo che l'8:01 era quello relativo al tetto che l'abbiamo già realizzato. Quindi andiamo a progettare il nuovo rifacimento dell'impianto con l'utilizzo anche di fonti rinnovabili, la realizzazione di opere interne impiantistiche nella sede del Comando di Polizia locale. Anche qui ci sono sono sta utilizzeremo una spesa parzialmente coperta dal contributo.
Un contributo statale, quindi la legge 170 160 del 2019, che stanze appunto 70.000 euro e altri 80 i rimettiamo di tasca nostra per far sì che si possano si possa realizzare il comando unico di polizia locale. l'avvio del progetto di riqualificazione del plesso scolastico. Bernasconi, quindi l'asilo-nido il materno, per per complessivi 3.000 euro. Questa è una piccolezza, servono delle indagini geologiche. L'adeguamento alla ristrutturazione della scuola elementare di via Dante per quasi 600.000 euro sono manutenzione straordinaria, cioè l'anti sfondellamento del piano terra, e poi sono queste le vediamo magari anche nella variazione nell'aggiornamento del triennale e i lavori di manutenzione straordinaria per la scuola media a 50.000 euro, cofinanziati con il 50% da parte del Comune di Vanzago, l'adeguamento dei lavori sulla di.
Manutenzione straordinaria delle strade comunali per circa 100.000 euro. Quindi qui andiamo a integrare questa cifra con 80.000 euro su piazza del mercato e 20.000 euro. Per quanto riguarda il ponte di via Battisti, questo è un adeguamento prezzi previsto dallo Stato. La legge vado a memoria, è di ottobre del 2021 che dà la possibilità alle imprese, a seguito del caro, o di alcuni materiali, prevalentemente il catrame fatto da petrolio, che appunto oggi è molto al di oltre i prezzi soliti, che erano quelli appunto previsti dai capitolati, dalla possibilità, appunto di poter.
Avere un una richiesta, poi l'Amministrazione farà di tutto per cercare di farsi rifondare questi contributi che c'è la possibilità di poterli recuperare. L'avvio della progettazione per la sistemazione della via San Francesco, la via Mozart e l'ultima porzione della via Silvio Pellico per circa 50.000 euro. L'avvio della progettazione alla sistemazione di Piazza Mercato per la struttura in legno e acciaio davanti ai bar, davanti a quella che è oggi il bar, per un totale di 30.000 euro che andiamo a realizzare, l'abbiamo già detto tante volte, non una tensostruttura come spesso sbagliando, è stato detto, ma è una struttura fissa a fatta da una copertura in legno più o meno come quella del Consiglio comunale, dalla della sala consiliare, dove al di sotto vengono appunto d'estate realizzati quelli che sono gli eventi,
L'UDC, quindi.
Della appunto delle feste del paese o delle varie sagre e durante l'inverno il famoso mercato coperto e un motivo per il quale si trova proprio in quell'angolo lì e perché si trova nella zona delle.
Diciamo del cibo, no, dove vengono venduti i,
Diciamo gli alimentari e quindi non il la parte non alimentare. Anche qui è un progetto, diciamo l'abbiamo chiamato l'8:02 che è verrà realizzato subito dopo il diciamo, i lavori della della finitura della piazza della piazza del mercato.
Copre supplementare su via Battisti per 10.000 euro sono gli espropri. I lavori di ampliamento dell'impianto di illuminazione pubblica sono nuovi pali sulla via Cesare Battisti per 10.000 euro e una manutenzione straordinaria per circa che per circa 20.000 euro presso il cimitero,
Diciamo cittadino dove appunto sono state cambiate le lampade sono state messe quelle a led. Poi c'è la necessità di portare un cavo elettrico perché sono già iniziati i lavori della realizzazione dell'ascensore. Quindi nella zona del lato dei loculi vecchi, come vengono chiamati quindi entrando dalla porta principale, tutto sulla destra, in fondo verrà realizzato un ascensore.
E anche un po' un porto feretri per il piano, diciamo rialzato dei 3 4 gradini che ci sono e soprattutto per il primo piano. Qualcuno mi ha detto perché eravate lì, non avete fatto anche quello per il seminterrato, ovviamente per il seminterrato bisognava fare delle opere strutturali che erano.
È troppo costose. Oramai sottolineo, non non ci va più nessuno perché comunque i loculi nuovi vengono realizzati e sono è già stato dato l'incarico all'architetto per la realizzazione dell'altro. Lotto speculare a quello che oggi è stato già realizzato nel 2017 18. Insomma, facevo il Vice Sindaco all'Assessore Lavori Pubblici viene ri costruito esattamente uguale speculare e quindi c'è la continuazione per circa 300 e passa loculi e quindi.
Andare a spendere quasi 50 60.000 euro di opere strutturali. Più l'integrazione dell'ascensore per andare nel seminterrato. Lì abbiamo valutato che non era non era,
Diciamo,
Un lavoro da fare. Le richieste da parte della Polizia locale sono un incremento di circa 11.000 euro rispetto al contributo regionale di 6.192 mila euro che hanno preso per gli arredi. Quindi, ovviamente i lavori vanno fatti, ma poi c'è anche un arredo da realizzare, per quanto riguarda invece ancora diciamo rispetto alle spese correnti ci sono non ci sono 50.000 euro che sono.
Spese per una precisa per una procedura, di accertamento per usucapione sulla casa delle stagioni e una richiesta da parte dell'area tecnica di 125.000 euro è un contributo che molto probabilmente dovremmo restituire. Restituire a un contributo che è stato versato anni fa per un permesso di costruire, che poi non è mai andato a buon fine. Per quanto riguarda invece il la richiesta del responsabile dell'area Gestione finanza, risorse umane, quindi anche le politiche sociali. la per dare la presa d'atto, appunto, di un contributo previsto dall'articolo 1, comma 29, della legge 197 del 29 dicembre 22 che dà, diciamo, a favore dei Comuni delle Province, diciamo, delle Città metropolitane per garantire la continuità dei servizi. Quindi, cosa vuol dire che ci danno circa 47.000 euro 46.000 euro per utenze energetiche, queste che si possono appunto utilizzare all'interno di questo capitolo le richieste invece, per quanto riguarda il responsabile degli affari generali e istruzioni, anche qui andiamo ad un adeguamento stanziato.
Di alcune voci di spesa relative ai servizi di assistenza scolastica, progetti scolastici all'interno delle strutture che non non equilibro progetti didattici, centri sportivi, adeguamento gasolio per circa 50.000 euro e.
Abbiamo una variazione con.
È stato applicato appunto a questa variazione l'avanzo di amministrazione 22 per complessivi 1000000 1226000 euro, 395.000 euro circa l'avanzo di amministrazione destinato all'utilizzo per le spese in conto capitale, 830 avanzo di amministrazione disponibile, utilizzato 685 per spese in conto capitale, 50.000 per spese correnti, una tanti, una tanto quello che stavo dicendo prima, relativo alla casa delle stagioni e 95.000 euro per maggiori spese, avvalendosi della facoltà di deroga concessa dalla legge del bilancio 2023 che cita che, in via eccezionale e limitatamente all'anno 2023, in considerazione del protrarsi degli effetti economici negativi della crisi ucraina, gli enti locali possono approvare il bilancio di previsione con l'applicazione della quota libera dell'avanzo accertato con l'approvazione del rendiconto. 22.
Bene.
Domande. prego Consiglieri.
Speaker : spk3
Allora.
Noi abbiamo in mano una variazione di bilancio dove parla il Sindaco, nulla non l'ha menzionato, dove c'è anche una richiesta della responsabile dell'area Polizia locale di individuare risorse aggiuntive necessarie per finanziare i seguenti interventi di parte capitale acquista arredamenti ed attrezzature, Ufficio Polizia locale spese parzialmente coperto da contributo regionale acquisto autovettura, polizia locale.
Completa di allestimento spesa parzialmente coperta da contributo regionale.
Io.
Io non l'ho sentito.
Io non l'ho sentito, chiedo scusa, chiedo scusa, io non l'ho sentito.
A questo punto faccio osservazione sull'acquisto dell'autovettura polizia locale, non l'abbiamo appena ratificato,
Speaker : spk1
Abbiamo qui anche l'appunto per onor del vero lo faccio vedere esatto, lo faccio vedere, mi era stato detto mi è stato detto di dirlo, scusatemi, avevo anche l'appunto, mi son dimenticato, quindi l'ultimo pezzo è un refuso, grazie Consigliere per averlo prontamente rilevato.
Speaker : spk2
Scusa fossero solo.
Su su tutte queste opere che tu hai citato e volevo capire questi 30.000 euro per la struttura in legno sulla piazza, i 50.000 euro per le strade e solo un costo di progettazione, questo per cui poi ci sarà da finanziare e l'eventuale opera per cui adesso è solo come dire, fare un progetto che poi dovrà essere finanziato con questa.
Speaker : spk1
Sì, giustissimo, venivano esattamente così. Ovviamente noi, come tu sai, lavoriamo per fasi dal progetto riusciamo ad avere un quadro economico, quindi essere un po' più precisi. Stimiamo ad occhio che poi potrebbe costare attorno ai 150.000 euro quella struttura lì.
E se fai la presenza delle proporzioni, no, ma la progettazione potrebbe anche.
Non essere necessaria 30.000, magari ne bastano la metà, però gli uffici cercano sempre di.
Può stare, i soldi che abbiamo, poi noi li recuperiamo, non li perdiamo, cioè se noi abbiamo postato su quel capitolo 30.000 ne spendiamo 20 poi quei 10 e che usiamo quello che abbiamo poi.
Sicuramente io penso 150 non più di 200.000 è una struttura di circa,
È bravo, te lo stavo per dire ti ricordi, Luca tu più o meno è circa 3 4 nodi più di più.
Credo sia una campata, perché poi io lì ci sono le varie discussioni. Non devono esserci pilastri intermedi. Ovviamente no. Costava molto meno se avessimo fatto due campate con un pilastro due pilastri costava meno la campata unica di 20 metri,
Immagina di vedere una roba di un'unica campata costa un po' di più, ma voi vi immaginate una linea di pilastri e la gente che passa sotto con la macchina.
Non volevamo rischiare, quindi si è passati prima dalla struttura in cemento armato anzi prima della struttura in legno, che è esattamente come quello che vedete qua con i pilastri in legno e questo bel questo bello spazio coperto più o meno, le altezze erano queste vado a memoria. 4 e 50 al punto minimo, perché sapete che ci deve essere il passaggio dell'ambulanza barra dei pompieri, che stabilisce in quattro.
Speaker : spk2
E 50 la minima quota di dell'impalcato, quindi una struttura anche alta e.
Poi da lì euro siamo passati a una struttura è mista in ferro e legno, con la molto probabilmente la copertura di un pannello sandwich, però a me personalmente non mi va di alzare la testa e di vedere la lamiera di sotto quindi, molto probabilmente verrà anche studiato una copertura al di sotto tra l'Interporto di una trave, l'altra, per fare una cosa anche bello esteticamente, perché ricordo che la piazza verrà tutte illuminate. I lavori stanno andando avanti, la piazza confermo il Vice Sindaco che me l'aveva chiesto l'altro giorno verrà portata ad un'unica quota, quindi non ci saranno più le 2 quote come ci sono. Adesso c'era la parte bassa, dove passa.
Dice i marciapiedi laterali e poi viene praticamente tutta poi i cordoli spariscono, ma non spariscono, perché vengono individui demoliti, ma spariscono perché viene aumentata la quota, praticamente vengono inglobati. C'è la misura e io senza troppo piccolo.
Sono comunque due, quattro, cinque campate.
Se riesce a leggere la misura gli possiamo dare, secondo me, un di sicuro non meno di 200 metri Beniamino.
Non meno di 200 metri, 30.000 è ovviamente un progetto strutturale, vanno fatte le fondazioni, vanno fatti plinti, vanno fatte le travi, quindi strutture in ferro e quella è la cifra che è stata ipotizzata dall'ufficio lavori pubblici.
L'altra era le strade, 50.
Ah sì, certo, è la fase 2, voi sapete che questi sono i progetti che noi avevamo già fatto nel 2000 e forse 19 vado a memoria perché erano gli facevamo, vi ricordate.
No che 19 forse addirittura 10, perché stiamo parlando della via San Francesco bravo, il famoso i quadranti via San Francesco Mozart, Silvio Pellico, ma molto probabilmente riusciamo anche a fare la via San Giovanni Bosco, come facevamo noi progettavamo in progetto preliminare in modo tale da avere le risorse per fare la prima fase, in modo tale da avere il quadro economico per poi andare a fare successivamente. Questo è figlio di quel lavoro lì. Nel frattempo, ovviamente, le esigenze, nonché questi qui, non hanno diritto ad avere la strada prima di di un altro, ma nella vita le cose vengono modificate di quei vecchi quadranti sono rimasti là, appunto, la via Mozart, che l'abbiamo rimandata anche troppo la via San Francesco, che ha necessariamente bisogno di una riqualificazione, perché.
Ci sono i due marciapiedi che non sono a norma né uno e né l'altro è un senso unico con un pezzo, ma va riqualificata, va sistemata la via San Francesco via San Giovanni Bosco e l'ultimo tratto della Pellico che sono, quelli che non sono state l'ultimo tratto della Pellico. Si intende il primo perché la Pellico viene realizzato adesso, nel quadrante dei lavori che vengono realizzati, che sono quelli appunto di via Silvio Pellico, da dalla via Mar Mark, dalla via Mazzini fino alla via Battisti, tutta la via Mazzini, parte della via Oberdan Sauro, via Filzi, via Battisti, via Ronchetti. Dal punto dell'Olona alla via Monsignor Paleari, la via Monsignor Paleari e la via Piave. Questo pezzo di quadrante era l'unico pezzo che rimaneva fuori della Silvio Pellico. Era appunto quello che arrivava dalla via Garibaldi fino alla via e l'assessore ai lavori pubblici che parlano di Sindaco fino alla via alla via Falcone, e questi sono i soldi che servono per la progettazione, per la progettazione. Dopo dovremmo stanziare vado vado a memoria, mi ricordo i quadri economici, un 300.000 euro almeno per farle, ma contiamo di andare a intercettare anche lì qualche contributo.
Speaker : spk1
Ultima.
Speaker : spk2
Incroci.
Speaker : spk1
Questa riqualificazione invece di via Dante, 600.000 euro, ma lì perché c'era il problema dei soffitti di cui ne abbiamo già parlato, però un piano era già stato fatto, aveva quindi questi qui sono i 600.000 euro, sono per i due piani per il secondo e il terzo.
Speaker : spk2
Pian piano terra e piano primo della scuola russa, perché della gialle rasoterra, piano primo squillo terrapieno prima della scuola russa. Eh sì sì che già era stata fatta a.
Speaker : spk1
Perché prima era a, perché quello che era stato fatto erano già, cioè pensavo che invece era un piano della scuola russa,
Speaker : spk2
L'altro. Qui abbiamo anche dobbiamo anche un po' spostare le classi e insomma, stiamo.
Poi forse sarà può essere più precisa o anche comunque.
Il Consigliere Cerrito, che ha seguito anche lui la cosa, dovremmo spostare alcune classi e si pensava di voler utilizzare l'Auditorium o per far sì che potessero rimanere.
I bambini però, a quanto pare, la direzione didattica preferisce fare un lavoro aste.
Ovviamente noi ci rimettiamo a quelle che sono le esigenze di chi gestisce la scuola, tutti i giorni non è che possiamo arrivare noi da fuori, ovviamente fermo restando la logica delle cose che vengono dette, poi però quindi cercheremo di collaborare.
In questa cosa prego Consigliere Robiati.
Speaker : spk1
Sì, si era parlato del dei lavori di Piazza Mercato che hanno ripreso che k ripreso, posso sapere, i tempi di.
Speaker : spk2
Realizzo di realizzo.
Speaker : spk1
Esatto si parlava di un ottobre del 2023 verrà rispettato dalla.
Speaker : spk2
Consigliera e questa è una bella domanda. Speriamo perché abbiamo perso sicuramente un paio di mesi che poi lo ha spiegato che il cittadino non è che proprio abbiamo perso 2 2 mesi, abbiamo fatto uno scavo quasi di 6 metri e quindi abbiamo fatto tutto quello che era l'invarianza idraulica. Qualcuno mi ha chiesto cos'erano quegli sgabelli che venivano omesso, ma non non voglio annoiare nessuno l'ho già raccontato in questa sala.
La volta nello scorso Consiglio comunale e quindi, ovviamente, la terra deve assestare, seppur tu ci puoi, vai ci vai sopra con le ruspe con tutto quello che vuoi, ma uno scavo di 6 metri è uno schiavo importante, quindi sicuramente si sperava più veste un po' per far sì che si potesse far assestare un. Po' di più. Questo è avvenuto poco, perché poi non ha piovuto.
Abbiamo, come posso dire.
Trovato la quadra uso. Questo termine tecnico e la consigliera mi perdonerà, ma essendo geometra quindi un tecnico, come me sa di cosa cosa parlo, perché lì c'è il progetto che è stato realizzato da un professionista e il direttore dei lavori invece l'ingegnere del CAP e quindi abbiamo dovuto far.
Coesistere posso dire due galli in un pollaio senza offesa per nessuno nel senso buono del termine, cioè quando qualcuno vede le cose in maniera diversa, però poi ci sono le esigenze dell'Amministrazione, che è quello che poi la la finitura dei dei lavori. Quindi, siccome l'ingegner galleria è persona intelligente e anche il nostro professionista, pure siamo riusciti attorno a un tavolo a trovare appunto la quadra anche in in anche in funzione di quello che è il maggior costo,
Che è quello che ho citato, dell'adeguamento, prezzi che è stato assorbito dalle minori lavorazioni. Quindi anche questo va riconosciuto il merito a tutti e tre gli attori, quindi l'amministrazione, il progettista e il direttore dei lavori e nell'interesse ovviamente della collettività e quindi molto probabilmente questi 80.000 euro potrebbero ritornare dalla finestra. Ecco,
Tempi, spero entro la fine dell'anno, perché noi non possiamo,
Ovviamente siamo in forte sofferenza.
Con le giostre, che per esempio finalmente abbia trovato la quadra, verranno posizionate nel terreno di fianco al centro sportivo.
Con i parcheggi delle piscine, che ovviamente soffrono della mancanza di metà del parcheggio che era più o meno destinato nei week-end a loro e utilizzano parte del centro sportivo, escluso i campi di calcio, quindi le aree a disposizione.
E ovviamente i commercianti che lamentano il fatto di non avere il mercato come ce l'avevano prima e noi per una questione anche estetica perché vedere quella roba lì.
Non ci fa piacere.
Ti saprò dire o ti mando una mail magari domani, oppure te lo faccio sapere nei prossimi giorni perché non mi ricordo il nuovo quadro economico, cioè non mi ricordo il nuovo programma cronoprogramma brava è arrivato l'altro giorno Gabriele hai visto anche tu, però tu non ti dico, abbiamo guardato solo i soldi venale.
Venale, solo guardare i soldi per vedere se potevamo spizzicare qualcosa e quelle che erano le opere, però mi è sfuggito il il cronoprogramma, te lo faccio sapere,
Se tu mi dici che era previsto, ottobre Elisa e con il fermo che c'è stato, se andiamo a dicembre, facciamo il segno della croce.
Bene, grazie a te, consigliere, Corsi, prego.
Speaker : spk3
Non ha io volevo semplicemente fare una dichiarazione di voto, noi.
Per scelta, essendo questo parte dello strumento di bilancio, voteremo contro.
Speaker : spk2
Bene, se non ci sono altri interventi pongo in votazione al punto all'ordine del giorno astenuti 1 contrari, 3 favorevoli.
Immediata, eseguibilità, Segretario sì immediata, eseguibilità astenuti 1 contrari.
3.
E favorevoli tutto il resto, il punto è approvato.
Aggiornamento programma triennale dei lavori pubblici, anche qui parte delle cose che,
A parte che anche.
Speaker : spk1
Qui, va in sostanza aggiornato, quello che è stato il punto, diciamo il, la delibera di Giunta numero 10 della.
Del 25 10, del del 25 1 del 2023, che appunto riguardava alcune lavorazioni sono state integrate, quindi andiamo a fare una adeguamento che è appunto l'inserimento dell'anche sfondellamento, mi correggo, Beniamino, mi è venuto un flash la Russa, lo avevamo fatto, dobbiamo farla gialla, scusami. scusami,
Io Studios Just,
Chiedo scusa, sono due scuole, una gialla e una rossa.
No, ma è che io ho avuto un flash, mi è venuto qua e poi l'adeguamento, no, anche perché c'è la dottoressa Di Bartolo, non mi andava di farlo aspettare tanto, ecco e,
La nuova realizzazione.
No, lo sa già dai perdonare se son questi problemi.
E quindi l'antisfondamento punto opera da aggiungere, quindi quei 600.000 euro oggetto della variazione di prima, ecco perché la variazione di bilancio è sempre fatta prima della nella variazione dei lavori pubblici, perché prima abbiamo stanziato tra virgolette i soldi che oggi spendiamo da quest'altra parte, quindi l'adeguamento è quello e poi torniamo a quello che è appunto il la realizzazione delle opere presso il Comando di Polizia unico.
Nella all'interno della nostra sede. Colgo l'occasione per ringraziare le associazioni che utilizzano la struttura che hanno liberato i locali che andremo a utilizzare per appunto l'ampliamento del comando. Ricordo che passiamo da un numero di.
Sette, sei agenti, sette agenti a circa 17 18 anche perché Nerviano terrà sul territorio nervianese alcuni alcuni agenti nel distaccamento che andranno a realizzare all'interno del palazzo municipale e quindi, ovviamente, c'era la necessità di avere gli spazi, escluso quelli che sono gli spazi utilizzati dall'associazione in cammino e dalla banda cittadina. Quindi tutti gli altri,
Tutte le altre associazioni o enti che occupavano quei locali all'interno della palazzina, molti servizi sono stati collocati negli spazi.
All'interno della palazzina della scuola rossa al piano terra che erano in parte utilizzati anche dalla dall'UTE che ha.
Concesso ovviamente.
Non c'è insomma a a, come posso dire ha concesso la restituzione, come posso dire, ha confermato la distruzione di quelli che erano i locali, che non ti tra l'altro neanche utilizzavano tra le opere che vengono realizzate. L'associazione in cammino, che ovviamente è un'associazione di ragazzi disabili,
Verrà di verrà modificato. L'ingresso quindi non in non trarrà, non entreranno più da quella che oggi è il l'ingresso principale della palazzina multiservizi e la realizzazione del bagno disabili che utilizzano loro, a differenza di oggi, che utilizzano un bagno disabili. Ovviamente a disposizione di tutti gli ve ne verrà realizzato uno ad hoc soltanto per loro. Quindi, per chi conosce la struttura, praticamente appena entri nella palazzina multiservizi, subito a sinistra, di fronte all'ascensore con un ingresso diretto dall'associazione, il nuovo ingresso invece verrà realizzato. Sull'altro lato, quindi, molto probabilmente realizzeremo una piccola recinzione per far sì che chi entra nel comando non possa andare nell'area verde a sinistra e i ragazzi dell'Associazione income in cammino possono tranquillamente uscire nella parte.
Verde, diciamo nel nel giardino senza andare nel comando che ricordo, sarà aperto sette su sette, quindi ci sarà.
Il sabato e la domenica e quindi.
Ci sarà si incroceranno. Insomma, ci sarà questa commistione fra le 2 realtà del territorio.
Basta.
Con il cambio d'ingresso, poi, metteremo una rete perpendicolare Ciappa parallela all'ingresso esistente, no, cioè tra la fattura la palazzina, la recinzione in modo tale che i ragazzi che entreranno molto probabilmente direttamente da via Toscanini che non entrano più dell'anno viene realizzato dove c'è il parcheggio disabili.
Pensiamo di realizzare un ingresso dritto per dritto, quindi Pro Loro poi dritto vanno dentro nell'associazione in cammino, possono andare a destra e sinistra, se vanno a destra, possono tornare nel comando, allora realizziamo una recinzione proprio dove c'è il motore dell'aria condizionata.
Non ci sarà sì, perché mentre oggi la domenica quasi sempre il comando chiuso, quando arrivano i bambini, i ragazzi dell'associazione in cammino, se si incontrano nell'atrio del bagno disabili.
Dopo non sarà più così sarà sempre gente dentro quel comando, quindi loro non è che possono attraversare entrare nel comando per poi, ovviamente, non conoscendo il progetto e basta, se avessimo avuto qua un disegno in mano, capivate subito di cosa.
Speaker : spk2
Sto parlando, quindi loro avranno il loro bagno direttamente ed esclusivamente per il loro utilizzo, mentre quello che era.
Il bagno disabili.
Siccome un altro bagno disabili che al primo piano molto probabilmente uno dei due ma penso quello di sopra vengono realizzate delle docce. Perché poi c'è il bagno disabili già sotto e che, essendoci l'ascensore, non c'è bisogno di due.
Nella all'interno della stessa struttura,
Non ci sono altre cose da aggiungere su questa punto. Aggiornamento del programma triennale se non ci sono altri interventi, pongo in votazione il punto all'ordine del giorno. Prego Consigliere Cozzi, io avevo.
Speaker : spk1
Un paio di osservazioni. No, per.
Speaker : spk2
Quanto riguarda appunto le opere all'interno del Comando di Polizia.
Speaker : spk1
Locale, quindi mi pare che sia aumentata la cifra, però rispetto perché mi ricordavo un 70.000 euro e invece adesso 90 90 e quindi siamo arrivati a 150.000 euro.
Speaker : spk2
Sperando che bastino, perché dobbiamo rifare anche tutto l'impianto di riscaldamento, o meglio di raffrescamento che non c'è oggi l'impianto di raffrescamento c'era soltanto nei locali utilizzati dalla. Gesenu, tanto per dire una.
Come.
Allora con l'Agenzia non abbiamo un appuntamento per due spazi, ovviamente non comunali, perché non con la riqualificazione che stiamo facendo all'interno del palazzo municipale, non li possiamo portare dentro perché abbiamo già carenza d'uffici e quindi troveranno nella.
Proprietà privata uno spazio. Io Spa, pensavo, una zona centrale è un po' come ce l'avevano una volta da SMD, quindi si andrà a trovare uno spazio commerciale all'interno del territorio prevalente nella prevalentemente nella zona centrale. I lavori si sono aumentati perché oggi non c'è l'aria condizionata, quella quell'impianto a suo tempo fu fatto con i vetri, il convettori, che io ritengo essere una delle cose.
Più sbagliate che si possono fare all'interno di un edificio, ma così è stato progettato, tra l'altro, neanche in pompa di calore. Non voglio fare polemiche, perché poi dicono a lo dici perché c'era l'altra amministrazione. No, lo dico perché allora, 15 anni fa, vent'anni fa, quando è stata realizzata quella scuola, quella struttura molto probabilmente si sono fatti dei ragionamenti, non essendoci la pompa di calore. i 20 il convettori non possono trasformarsi in aria condizionata, si potevano mettere.
Cambiare le macchine esterne, lo dico in maniera tecnica e farli diventare in pompa di calore in pompa di calore, mettendo degli inverter. Ma i nuovi edifici, che sono i nuovi.
Uffici che vengono realizzati, non hanno il 20 il conduttore, perché oggi tu, se in una stanza così ce n'è uno, dove c'è Samuele Clerici, che basta per tutta la stanza, la dividiamo in quattro, ne mancano tre.
E glielo sto dicendo delle banalità, ma sto dicendo quello che poi è la realtà delle cose e quindi si sta portando io all'inizio. Pensavo che si potessero integrare.
Degli split all'interno di quelli già esistenti, per esempio il Comandante Ufficio dell'ex comandante dei vigili, perché poi quello che è oggi l'ufficio del comandante dei Vigili diventerà un ufficio disposizione e all'interno di quella spazio verrà realizzata anche la cella di sicurezza, quindi.
Lì c'era l'aria condizionata, ma negli altri uffici non c'era e quindi bisogna integrare o con una serie di split.
Ne parlavo. Ieri con il progettista si parlava di 8 9 split con xy, motore in facciata. Sinceramente di fare.
Una roba del genere. Non me la sento, anche perché la facciate fatte mattoncini bisognerebbe farla canaline esterna è una roba che non si può vedere. Allora si è ritornato a quello che era il progetto dell'impianto.
Centralizzato. Quindi un po' come ci sono negli uffici no che la bocchetta butta sia aria calda che aria fredda. Quindi,
Essendoci degli abbassamenti da realizzare, si pensava appunto che tutti questi spazi si potessero.
Realizzare queste opere in controsoffitto.
Costa ovviamente qualche qualche migliaia di euro in più ci sono delle somme a disposizione, non abbiamo ancora il quadro economico.
Sottomano.
Potrebbero anche bastare questi qua, vediamo lo sconto che fa l'impresa e vediamo se troviamo poi adesso abbiamo una nuova, una nuova incontro e, se non ricordo se giovedì per definire appunto le questioni proprio tecniche con l'ingegnere che poi è il termotecnico.
Masai Nerviano ne ha spesi 90 per mettere a posto il Comando di Polizia e dei Carabinieri,
E noi e noi, da convenzione, avremmo dovuto contribuire, non l'abbia mai fatto.
Andiamo a realizzare no, ma è giusto, no, io non sono venuto, non mi ricordo perché ma non sono potuto venire no non sono andato, non mi ricordo perché tu c'eri, se io c'era ben Magistrelli c'era Vincenzo c'era, sì, sì,
Sì, lui era Sindaco, certo.
No eh, ma ma è una roba, ma hanno detto in pompa magna è una roba proprio no, io non non non non c'ero quel giorno lì.
Ricordo che noi andiamo a riqualificare un edificio pubblico di proprietà dell'Amministrazione, non di proprietà dello Stato, è vero, stiamo spendendo dei soldi. E vero,
Andiamo a riqualificare anche dal punto di vista energetico un edificio che molto probabilmente forse vi è sfuggito il passaggio con nuove fonti rinnovabili. Ovviamente andiamo a parlare di pannelli solari e andiamo a parlare di 20 il convettori di pompe di calore, quindi non abbiamo più la caldaia se non per la produzione di acqua calda. Oggi invece abbiamo anche la caldaia che produce. Insomma,
Calore per scaldare, quindi andiamo anche in una direzione di risparmio energetico. Poi, se la la seconda domanda è quanto ci mettiamo a rientrare dell'investimento,
Ci vogliono altri. Vent'anni però è ovviamente uno, poi fa quello che quello che è giusto fare in in questa fase.
Devo dire che il nuovo, il nuovo gruppo di lavoro, sta lavorando e anche bene, ma non perché noi siamo medaglia d'oro di multe ai cittadini, vi do un numero questo weekend al Parco acquatico, abbiamo fatto cinque rimozioni col carro attrezzi e quasi 1.500 euro di verbali. In un giorno, quindi contiamo piano piano, insomma per quelli che fanno i fenomeni che vengono a Pogliano pensando di mettere le macchine dove vogliono e nessuno dice nulla di rientrare, diciamo breve a breve di tutti i soldini che stiamo stiamo spendendo. Mettiamoci anche il contributo regionale per 600 euro, 600 ore di straordinari.
Con un po' di pazienza vedrete che tornino i conti, tornano, anche a sto giro,
Se non ci sono altre, io vi prego di domanda allora riguardo alle opere, appunto quelle del 2023, quelle la pista ciclabile.
Speaker : spk1
Di via Grassina, via Chiesa, se l'intenzione è quella di via Grassina fino all'incrocio tasso o se via Grassina, si estende poi fino alla rotonda in previsione, come mi pare anche era nel PGT. Questa.
Speaker : spk2
È la prima domanda. Poi vedo la riqualificazione del centro sportivo comunale, che nell'anno 2023,
Speaker : spk1
Appunto sul centro sportivo comunale. Ogni volta mi piange il cuore a vederlo in quella situazione. Oggi scopriamo che è anche diventato parcheggio temporaneamente, quindi.
Speaker : spk2
Io qui vedo che.
Si parla di un importo di 567.000 euro per gli spogliatoi e.
Speaker : spk1
La pista, il rettilineo della pista. Mi pare che si sia sempre rimasto quello.
E siamo in attesa, poi.
Speaker : spk2
Di capire.
Speaker : spk1
Completamente qual è perché questa è la parte con finanziamento pubblico di sistemazione, però non è ancora chiaro cosa sarà poi di tutta resto della struttura di quello che sarà la gestione.
Io, come già espresso io e noi, come già espresso più volte,
Speaker : spk2
Abbiamo dei forti dubbi su su poi la gestione privata della della.
Speaker : spk1
Struttura,
Speaker : spk2
E.
Speaker : spk1
Vorrei capire se poi effettivamente realistica questo inserimento nel 2023 oppure, come già successo, troveremo una traslazione negli anni successivi.
Speaker : spk2
E poi.
Termino con l'ultima osservazione. Quindi, per quanto riguarda la piazza del mercato, l'8 secondo.
Speaker : spk1
E terzo invece sono già.
Previsti nel 2024. Mi pare di capire proprio perché dovrà terminare il lotto 1, che immagino che è quello in corso e forse, come ha detto, entro il 2023, quindi.
Di di quella copertura di quella tettoia fissa che abbiamo parlato prima se ne riparlerà nel 2024, giusto.
Sì che c'è no, no, era era per per questo per chiarire no, siccome questo è già scritto.
Speaker : spk2
Così tutto vero, perché l'hai appena detto la la tensostruttura o comunque la struttura in in in acciaio e legno è previsto già nel 24, quindi stiamo dicendo una cosa già così, per quanto riguarda il centro no, la ciclabile aveva chiesto prima si la ciclabile è divisa in due lotti. Il primo lotto è quello che parte dal centro sportivo parallelo alla via Camillo Chiesa, poi gira in semi trincea perché alla fine abbiamo optato per la soluzione insieme trincea. Poi gira sulla via Grassina e si ferma all'incrocio della via Tasso il pezzo che va dalla via Tasso, così come previsto dal PGT.
Speaker : spk1
Alla 229.
Valuteremo se.
Non realizzarla più per effetto del Bici Plan, ovviamente chi è addetto ai lavori sa che c'è un un grossissimo progetto di realizzazione pari, con circa un investimento di 55 milioni.
Di euro, che va a realizzare la pista ciclopedonale che parte da Gallarate e arriva fino all'Expo. e passando anche dal nostro Sempione, tant'è vero che abbiamo avuto, abbiamo dovuto adeguare la rotonda, o meglio le banchine e marciapiedi della nostra rotonda 200 SS 33, e quindi passa sul lato destro del Sempione e va dritto per dritto, togliendo parecchi parcheggi di quelli che sono quelli sul lato destro andando verso Milano questa ciclopedonale ovviamente arriva passa davanti al globo entra poi,
Ciclo cosiddetto.
Ciclabile si perché larga due metri e 50 assolutamente REAG, abbiamo fatto dei piccoli, giustamente ringrazio l'architetto Migani, perché poi le tavole, insomma, erano anche ha dimensioni molto, molto piccole, quadrante, siamo riusciti a ritagliare qualche parcheggio in più e ovviamente, andando a incrociare la via la via Tasso,
Abbiamo detto, è necessario realizzare pezzo di ciclabile sulla via Grassina dalla via Tasso alla 229.
Io dico sì, perché andiamo andiamo a collegare la zona della di via Capuana, quindi tutto il quartiere della della dell'Esselunga, che diversamente difficilmente passano dal Viridea. Diciamo che facciamo le cose sempre.
Con la testa se, se mi perdonate la presunzione, cominciamo a realizzare il collegamento da Pogliano alla alla Via Tasso che puoi tranquillamente. Il cittadino può fare la ciclabile sulla Tasso e andarsene, sul Sempione dal sul Bici Plan, però con il Sindaco di Roma avevamo promesso tutti e due che avremmo realizzato quel pezzo lì e un po' ci siamo fermati per l'attraversamento della 229.
Attraversamento della 229 alla Città metropolitana gli hanno detto che gli va bene semaforino a noi, ci avevano detto che volevano il ponte sullo Stretto di Messina e allora ci eravamo un po' fermati, se è vero quello che realizzeranno l'altezza del Viridea, non faccio fatica e,
Non faccio fatica a pensare che si possa realizzare il semaforino per l'attraversamento, ricordo che ha semaforino, viene sempre realizzato sul lato destro, in decelerazione all'ingresso della rotonda, in un senso e tra virgolette in accelerazione che in quella fase in cui la macchina in teoria dovrebbe andar piano.
Se male su quella rotonda lì.
Molto probabilmente varrà anche per la nostra auspico che quella quella quel quel problema lì lo affronteremo successivamente. La terza domanda era quella del centro sportivo. Si lavori devono assolutamente cominciare entro la fine dell'anno, perché abbiamo un finanziamento regionale che dobbiamo spendere.
Sul centro sportivo, che è un progetto molto più ampio, questo l'abbiamo detto anche a me piange il cuore consigliere quando dobbiamo mettere a disposizione le aree esterne del centro sportivo. non confondiamo il che i campi campi da gioco.
No.
No, non non dentro nelle porte, dove c'è il campo di calcio,
No, perché.
All'interno. Perché mi è stato detto, avete messo le macchine all'interno dei campi del centro sportivo, nelle aree esterne, ai campi che comunque non è bello, lo stesso concordo con te. Però, purtroppo, quando poi amministri devi anche fare delle scelte, cercare di accontentare e sopperire alle esigenze di tutti, c'è un progetto molto importante, un progetto di circa 2 milioni e mezzo di euro. L'avevamo forse già accennato è già stato presentato una bozza di di project, che ovviamente va integrato, ha sistemato, va.
Redatto per punto la realizzazione di un nuovo centro sportivo, poi tu dici io sono contrario alla gestione privata, ti ricordo che tutti gli impianti pubblici sono falliti, tutti gli impianti pubblici dei centri sportivi, di tutti i Comuni qui attorno, solo quelli, solo quelli che hanno grandi risorse economiche da poter investire sono rimasti.
Oppure quelli piccolini, ovviamente quelli grossi. Andiamo a investire circa, andranno investire circa 2 milioni e mezzo di euro per la realizzazione di campi da padel campi da tennis, campi da bocce campi.
Da beach volley una foresteria.
Ovviamente una nuova struttura bar.
Luca con Luca e Gabriele, ricordatemi qualche altro qualche il campo da bocce, lode insomma un impianto, il campo sintetico ad 11, gli spogliatoi che oggi non ci sono, quindi gli spogliatoi che possono permettere l'interscambio di più squadre contemporaneamente.
Cosa cosa sto dicendo in italiano che si stanno anziché se c'è la squadra che sta giocando alle 8:20 e finisce alle 8:20, ora che quelli si fanno le docce, ora che finiscono di andare a casa, tu, non puoi mandare le altre persone dentro nel campo fino alle 9 e mezza 10 meno un quarto, perché ci sono quelli che sta facendo le 12, quindi questo non è previsto se non in una in un centro sportivo promiscuo come il nostro, che abbiamo realizzato.
Gli spot una volta non c'erano stati problemi. Una volta al io, quando ero piccola arrivava alla squadra ospite, noi eravamo ancora in mutande, già arrivava quello con la borsa, ma oggi chi ha giocato a pallone, come me, forse se lo ricorda oggi non è più così. Oggi devi avere lo spogliatoio, quindi quello della squadra, restare nello spogliatoio a quello della B, nella B, eccetera, eccetera, quindi l'investimento è importante. Molto probabilmente consigliere andremo sì, certo l'anno prossimo, sperando di avere le idee chiare e un concorrono programma definitivo, perché noi stiamo anche cercando un documento che è il.
Del CONI, l'omologazione del CONI perché, ovviamente, per fare un tipo di campo come quello, poi capire se vuoi aggiungere qualcosa, visto che sei l'assessore allo sport,
Ma io vado a memoria di quelle che sono le cose che mi ricordo anche perché non era oggetto,
Di discussione di stasera ci.
Speaker : spk2
Sarà, spero anche la i tre quarti della pista di atletica che mancano rispetto al quadro.
Speaker : spk1
Sobrio, anche darsi di no loro hanno la volontà di volerla fare,
Io spero che quella lì possa avere i con lo so dire.
Le persone, i cittadini, gli spogli sportivi che frequentano quella di Nerviano non Nerviano è la realtà della della pista di atletica. È stato una cosa che i pugliesi andavano a fare. Atletica Nerviano, perché la nostra pista di atletica ovviamente in catrame fatta negli anni 80,
Noi ne abbiamo un pezzo finanziata e l'altro pezzo sulla deve pagare, quindi.
Noi prendiamo quello che arriva, nel senso che quando ci offrono qualcosa, valutiamo se è il caso di potere abbia preso 250.000 euro per fare quel pezzo di ciclabile e spogliatoi, quindi.
Mi sento di dire che se poi qualcuno ci deve mettere ed è volontà atletica e se è volontà della società, poi Gabriele, se vuoi aggiungere tu qualcosa grazie,
Speaker : spk3
Sì, no. La pista d'atletica naturalmente si rifà tutta, però quella sarà anche qui a faranno a lotti, quindi primo lotto. Sicuramente sistemeranno i due campi da calcio emetteranno i campi da padel di là per avere anche degli introiti economici e la pista d'atletica, il rifacimento della pista d'atletica, completo omologata, eccetera, eccetera costa 500.000 euro perché, tra l'altro, è venuto qui il Vicepresidente della della Federazione italiana di atletica e ha visto ha visto appunto il nostro campo sportivo ha detto che potenzialmente quella pista d'atletica renderebbe molto, perché nelle nostre zone, non nella nostra zona, non ci sono piste di atletica o campi sportivi così grandi. No, e quindi ecco perché c'era anche il discorso della foresteria, cioè si potrebbero anche organizzare dei meeting invitandoli atletica. 13 rimangono qui a dormire, cioè c'è tutta. C'è tutta una programmazione da fare.
E quindi sarà è previsto. Sarà uno step successivo sul fatto del del della gestione di privati, come diceva il Sindaco, un centro sportivo di 40.000 metri, quadri solo di manutenzione, costerebbe al Comune quello che constato in questi anni che c'era la copertura del 5% e tutte le volte abbiamo sempre.
Sì, anzi, io coglierei l'occasione per ringraziare il Silvano Giuliani all'Associazione motociclisti che stanno facendo loro la manutenzione del verde del centro sportivo, perché a due anni fa, quando la la voglia Nese ha deciso di abbandonarci da un giorno all'altro, l'erba era già alta ad aprile, quando giocavano loro a fine settembre, c'era la foresta amazzonica. Abbiamo dovuto pagare un intervento che forse era costato 8.000 euro per sistemare, per sistemare quello che ci hanno lasciato così incolto e invece grazie, grazie, Silvano che.
Non non vuole niente. Se non li paghiamo, solamente la benzina de dei mezzi di sta dietro lui è sta tagliando l'erba e.
È logico, piange il cuore vedere nel centro sportivo, così però sono sicuro che.
Sono sicuro che a metà 2024 vedremo qualcosa. Di bello e gli spogliatoi devono essere fatti per forza entro il 2023,
Perché c'è questo contributo.
Speaker : spk1
Di Regione Lombardia che sennò va perso.
Quindi disporre spogliatoi verranno realizzati tra campo uno e il campo 2, dove c'è adesso la tribuna in mezzo, liberare realizzato un nuovo blocco di spogliatoi che servirà per come diceva il Sindaco.
Gestire tutte e due campi in contemporanea, quindi potrebbe esserci una partita 11 sul campo, uno, la partita 7 11 sul campo, due questi spogliatoi gestiranno.
Speaker : spk2
È bello, bello, bello, verrà sicuramente, è una cosa che.
Difficilmente nelle zone o i Comuni piccoli, come i nostri, possono avere una struttura come quella che ci auspichiamo di vedere realizzata nei prossimi mesi, barra massimo un anno,
Se non ci sono altri interventi, visto che sono nostre Dibartolo tra un po' prende la residenza, Pogliano.
Speaker : spk3
No, volevo solo una cosa molto velocemente adesso sul centro sportivo non voglio ritornare, ne sono già state dette tante parole no, volevo riprendere il discorso della pista ciclabile, perché è un argomento sul quale noi ci teniamo che abbiamo più volte insistito nel dire che le piste ciclabili purtroppo Pogliano erano intra comunali e non intercomunali, tranne l'ultima esperienza, quel tentativo che è stato fatto di collegamento con Lainate attraverso la rotonda, lì,
Sì, sì, questo.
Sì che però che però anche lì la la pista non arriva in centro al paese, cioè la devi prendere se se si fa questo 3.
In si incentra Puglia,
Eh, esatto, e che quindi.
L'idea di realizzare delle piste che collegano tra di loro i comuni è una una priorità, deve essere una priorità, cioè anche l'esempio che tu facevi. Io condivido questa idea di utilizzare, infatti, lo dicevo nei giorni scorsi con i colleghi che immaginavo che avrei utilizzato quella stecca lì di via Tasso per il discorso dell'altro progetto più grande, però, anche il insiste sulla possibilità di un collegamento con Ro-Ro attraverso i, il e la la, la 229 sopra sotto il semaforo. Adesso, secondo me, se ne fanno tanti di interventi in giro possibile. Ci son tanti finanziamenti, il collegamento con Roma, un collegamento essenziale, così come lasciami dire, con collegamento con Vanzago anche no è un altro collegamento. C'è sempre questo problema della rotonda del collocamento, che che è un ostacolo grosso per tra noi. Avanzando il collegamento con Venzago NATO quindi i collegamenti.
Intra comunali devono essere una priorità. Era questo il la mia osservazione. Grazie.
Speaker : spk2
Sì, cercavo nel documento dice bene quando dice che è stata realizzata la il collegamento intercomunale tra i Comuni di Pogliano e Lainate attraverso la via Lainate.
Già allo studio, anzi, c'è stato disattivato l'incarico all'architetto per la realizzazione della ciclopedonale della ciclabile. che parte dal punto dell'Olona e arriva fino al Sempione verrà realizzata sul lato destro adesso la faccio allarmare tutti i cittadini prima della realizzazione della ciclabile, andremo a realizzare poi loro il progetto. Il un parcheggio con 23 posti auto in quella che è l'aria di cessione del fallimento Co.Res,
Quindi prima della realizzazione di quella di quella ciclabile, andiamo a realizzare quel parcheggio, quindi quello lì sarà il lotto 1 e.
Un altro piccolo parcheggio.
Però valutare se ne vale la pena, dove c'è il.
Anzi no, quello lì non lo non la modifica di quello che c'è davanti al Green Hill, non so se ce l'avete presente lì c'è un piccolo parcheggino che con una piccola modifica.
Di qualche decina di metri quadri si può raddoppiare. Parlo di quello piccolino che è di fianco al parcheggino. Lì ci sono le macchine che ovviamente vengono messe in maniera impropria parallele rispetto alla recinzione e le macchine che escono hanno i millimetri contatti, portando via un pezzettino di giardinetto che lo compensiamo con quella che era l'area del gasolio del benzinaio. Lo dico per chi frequenta il Comune, lo conosce come lo conosciamo noi, cioè per effetto del fatto che c'è la rotonda tutta quell'area che oggi è diventata il parcheggio dei camion diventerà giardinetto pubblico, dove c'era la propria del gasolio, veniva meno tu sei, un vecchio come me e le cose.
È molto.
Speaker : spk1
Più vecchio di me e le cose le sa.
E quindi è vero che porteremo via 20 Mediaset, ci sarà il poi polemico a portate via 20 metri, quadri 30 metri, quadri di giardino per fare sei posti auto, ma ne recuperiamo altri 200 di là,
Insomma e poi le le le battaglie le le le si fanno con le cose che uno ha una quindi sicuramente la realizzazione di quel parcheggio di fronte alla alla, alla,
Ha proprio alla alla stazione della del Comando di Polizia locale, quando verrà realizzato, appunto la, il collegamento che per un pezzo rimane sul lato, poi entra in quella che è il nuovo,
Insediamento Luca della della della par della della piazza del mercato. C'è la doppia possibilità, passando nella in quella in quel peduncolo che è stato realizzato qualche anno fa di arrivare davanti al centro sportivo Sinistra davanti alla rotonda, quella nuova di largo Bernasconi destra, si va a fare il collegamento di quell'altra Rotondi quell'altra ciclopedonale, quindi con quelle due bretelle andiamo a realizzare e per quanto riguarda appunto quella di via Grassina, per il momento è previsto questo tipo di progettazione.
Non escludiamo che si possa realizzare.
Anche quel tipo di ciclabile con.
Proventi magari di operatori privati, quindi.
Accenno all'8:03 Lotto 2 della SS 33 che andrà a realizzare il nuovo insediamento commerciale davanti ai benzinai, quindi, siccome era in procinto di dover essere realizzata una rotonda, molto probabilmente se quella rotonda non servirà più.
Gli faremo spendere soldini da un'altra parte.
Se non ci sono altri interventi pongo in votazione il punto all'ordine del giorno, favorevoli anzi astenuti.
Contrari.
Comprare un piano triennale così favorevoli, tutti gli altri.
Astenuti, 1 contrari, 3 favorevoli, tutti gli altri immediata eseguibilità, il punto all'ordine del giorno è approvato grazie.
Punto numero 6.
Allora intanto grazie ciao in invito la dottoressa Anna Di Bartolo venire qui a fianco a noi così almeno ci racconta un po' quello che è appunto il punto 6 che questo è il conferimento dell'unità d'offerta, dell'asilo nido comunale e dell'azienda speciale consortile Sir Coop di ne abbiamo.
Grazie scusami se ti ho fatto un posto.
Ci perdiamo un po' nelle cose.
E una.
Ne abbiamo parlato più di una volta.
In questa sala, consiliare di cosa avevamo intenzione di fare nell'asilo nel nostro asilo e ovviamente è stato un lavoro lungo, è stato un lavoro.
Anche complicato perché sia anche a che fare con le persone quindi non è che stiamo parlando di di marciapiedi o di asfalti, stiamo parlando, insomma di un servizio che ci viene ampiamente riconosciuto come di altissimo livello. Questo ce lo conferma anche la dottoressa che ha poi studiato il nostro, il nostro asilo e quindi è un'eccellenza che vorremmo mantenere.
Perché.
Avete conferito il l'asilo.
Presso la nostra municipalizzata, quindi non l'abbiamo conferito alla cooperativa, come magari chi non è detto, i lavori sbagliando, colloca le cose, non è la cooperativa, la Sergo è al 100%. Contributo dei comuni è una società virtuosa sana, con gente capace, con professionalità di altissimo livello, e gestisce già diversi asili come il nostro. Anzi,
Saremmo dovuti arrivare anche prima di qualche altro Comune che hanno proprio superato in questi mesi, perché siamo andati un po' più lunghi, ma non fa niente. L'importante è il l'obiettivo, l'obiettivo. Qual era era quello di dare sempre alla alla alla cittadinanza, insomma all'utenza, un servizio di altissimo livello con delle capacità professionali che hanno anche la capacità di interagire con altri.
Edifici e strutture simili.
Dico questo perché oggi noi abbiamo avuto. Io ringrazio, non faccio il nome perché non voglio essere maleducato nei confronti degli altri. Ha avuto un problema nel passato, dove, per coprire un servizio.
Che non c'era il sostituto, cioè come funzionava la struttura, e poi lascio la parola a loro che sicuramente devono raccontare cose più in tempi interessanti quando c'era a casa qualcuno che non stava bene che era l'addetto inserviente ad aiutare la collega e quando andava bene bene bene, chiedevamo aiuto a Sergo perché ci mandava l'omino o la o la signora a sostituire quella che magari per x giorni x mesi non non non veniva non veniva a lavorare ma c'è stato anche un periodo in cui per più di un anno e mezzo non l'ha detto non poteva neanche assentarsi perché non c'era la possibilità di,
Questo non succederà più, non succederà più, perché la struttura che ha Sergo interagisce con altre realtà, quindi non è che loro hanno l'inserviente di Pogliano e basta, se manca l'inserviente di Pogliano, ne arriva un altro a sostituire quello e porta un know how e porta delle capacità anche nella gestione della cosa pubblica diverse da quelle che sono quelle che io sento dire spesso abbiamo fatto sempre così. e continuiamo a fare così che può anche essere una cosa carina da dire, però dico se tu parli così vuol dire che non ti sei mai confrontato con qualcosa di diverso da quella che è la tua realtà,
All'interno del tuo.
Quadrato. ecco perché oggi non si può più pensare che.
Si possa gestire un asilo in questo modo e non è una questione di soldi, perché andiamo a spendere gli stessi soldi che spendevamo prima, forse qualche 100 lire in più.
Quindi qualcuno dice sì, certo esternalizzate e perché quelli che li paga, cioè chi li paga, gli operatori che Janes diciamo.
Che Sir Coop mette a disposizione la mette a disposizione per questa operazione è sempre il Comune di Pogliano, non è che le le manutenzioni poi lo vedrete ci sono delle manutenzioni straordinarie ordina la struttura di chi è ancora la nostra, quindi è proprio una volontà di voler creare una struttura.
Ah, ah,
Come posso dire, ad integrazione di quello che è il servizio che oggi già diamo, ma anche nel rispetto di chi ci lavora dentro, quella struttura che ha tutto il diritto di fare un giorno di ferie ha tutto il diritto di avere un giorno di malattia, se ne ha la necessità di versamento di quello che è successo nel passato. Quindi ringrazio Anna, che è quella che si chiama sarà sarà il nostro Assessore che ha studiato e ha valutato tutte le, ovviamente a Guido Ciceri, che è stato poi insieme al nostro Segretario comunale, dottor Bottari, insomma,
All'inizio, quando vi abbiamo incontrato, non fosse ancora l'anno scorso, ma giusto, stiamo parlando. Ovviamente è un servizio che partirà con il nuovo anno anno scolastico, quindi troppo. Quindi sono state fatte tutte le valutazioni del caso e quindi ritengo che il lavoro che è stato fatto è un lavoro straordinario nell'interesse collettivo dei lavoratori e degli utenti.
Prego, grazie.
Speaker : spk2
Allora, buonasera a tutti e appunto io sono di parte. L'anomalia sono direttore, produzione dell'azienda, Sir Coop è responsabile di tutte le strutture asili nido, che i Comuni del Rhodense soci appunto di Sarko, hanno conferito a settembre. Se questo nido farà parte della rete, serve un po' appunto l'azienda gestirà nuovi asili nido per 440 posti bambino.
Come diceva il Sindaco, conosciamo la realtà dell'asilo nido di poi hanno da circa un anno e l'anno scorso a luglio è stato fatto una prima interlocuzione col Comune. Siamo subentrati per quanto riguarda la funzione educativa e tutto l'aspetto di integrazione del personale ausiliario e scusate educativo, in particolare rispetto ad alcune prime uscite del.
Per a seguito dell'arrivo della dell'età pensionabile da parte dei vostri operatori comunali e tutte le volte che viene a mancare il personale titolare si ausiliario che educativo. Quindi è stato comunque un anno, dove abbiamo potuto comunque conoscere tutte le vostre prassi interiorizzare, valutare con i vostri operatori come si lavori in struttura, che tipo di approccio che con le famiglie, perché comunque l'aspetto della continuità, come ho spiegato oggi pomeriggio in Commissione, è un aspetto molto importante quando disse gestiamo questi tipi di passaggi proprio per.
Comunque far vedere che comunque l'azienda è assolutamente allineata rispetto alla prassi comunale e quindi diciamo, non non ci sono differenze. La titolarità della gestione passerà formalmente a Sergo. Può questo vuol dire che durante le visite di vigilanza che farà ATS regolarmente alla struttura piuttosto che davanti a tutti i procedimenti amministrativi, Sir Coop sarà il titolare, però la strategicità.
Speaker : spk1
Dell'indirizzo della struttura, invece, è governata a doppio filo, con col Comune,
Come è stato spiegato, perché comunque c'è una sorta di piccolo tavolo politico degli Assessori alla partita che gestiscono, diciamo che sono i referenti i nostri referenti politici per quanto riguarda la gestione delle strutture che viene fatta annualmente.
Con il quale si condivide sia l'aspetto pedagogico, l'aspetto diciamo, di eventuali richieste che vengono presentati al Comune a questo sempre di comune accordo.
Per cui, come diceva il Sindaco prima l'affidamento alla gestione in house, non non vi cerchiamo di non farlo vivere come una mera concessione ad un ente terzo, ma veramente come una struttura in house che, proprio perché tale vuole essere una longa manus del Comune proprio perché cerca di agire nell'interesse in primis del suo socio.
Rispetto a questi aspetti di continuità che vi ho parlato, però abbiamo anche previsto nello studio di fattibilità dei nuovi elementi introduttivi nella gestione, che sono in particolare i coordinamenti, uno su ben, cioè il primo e più importante è subentrato l'anno scorso con il coordinamento di struttura, che era una posizione vacante a seguito della mancanza del responsabile dei servizi sociali con un operatore qualificato di grande esperienza che coordina anche il nostro nido di Pero. Quindi diciamo una una persona che diciamo ha cercato di coniugare quelle che sono tutte le best practice, come diceva il Sindaco che noi cerchiamo di esportare in tutta la rete dei servizi prima infanzia che gestiamo e continua, al contrario, anche recuperare, però è mantenere vive tutte quelle che noi abbiamo trovato all'interno della vostra struttura.
Dunque, quindi, questo è un aspetto e poi anche l'introduzione via via di tutto quello che riguarda una serie di sensibilità che noi chiamiamo di tipo ambientale civile, che sono delle buone prassi per quanto riguarda la gestione, come ho detto prima, chi sono tutti degli elementi collegati, per esempio l'approvvigionamento del materiale.
Ludico ricreativo per per quanto riguarda i giocattoli che vengono acquistati, che non sono di plastica, ma sempre con un'attenzione all'ambiente, anche rispetto a tutto il ciclo di acquisto di approvvigionamenti degli asili, nidi dei dei pannolini che quindi abbiano certificazione particolare per la sostenibilità ambientale.
Oppure non comprare più calzari. vorrei getta, ma usare quelli di stoffa e lavarli proprio per cercare di mantenere questo aspetto. E poi un aspetto anche civile, cioè quindi diciamo condividere con le famiglie del territorio una serie di eventi che possono essere la Giornata mondiale della prima infanzia piuttosto che quella di calzini spaiati che viene fatta il primo venerdì di febbraio. Tutta una serie di elementi che in qualche modo avvicinano, perché ben perché comunque un aspetto importante e che crediamo in questa cosa è quella che il servizio asilo nido non è un servizio semplicemente di cura e accudimento di un bambino nella fascia 0 3 anni, ma soprattutto di sostegno alle famiglie e alla genitorialità, ma in particolare di coppie che hanno per la prima volta un bambino o comunque che scelgono per la seconda volta la struttura comunale per un elemento di socializzazione, anche perché il nido, anche dalle ultime diciamo riforme, viene visto come una comunità educante e quindi come tale si propone di ovviamente presentarsi come tale alla cittadinanza e quindi ci sono anche dei momenti aperti serali che condividiamo con tutti i nidi. Quindi ci sono delle serate, per esempio tematiche, con la pedagogista della struttura che sono aperte quella sera, magari se si fa qui aveva Pugliano a tutti i.
Iscritti di Bojano da remoto a tutti gli altri iscritti degli altri nostri nidi e viceversa, i cittadini pugliesi potrebbero usufruirne dove vengono fatti negli altri territori il 15 a una circolarità. In questo senso, ovviamente, il nostro supervisore pedagogico e anche garante, per quanto riguarda i delegati osserva con cui sul coordinamento pedagogico Roselli di tutto l'ambito del Rhodense un rappresentante all'interno di questo Comitato, che ha governato dal Comune di Roma in quanto capofila e che comunque diciamo fa gli interessi dei nidi delegati a secco. Per quanto riguarda la gestione di tutti questi aspetti di coordinamento, mi fermerei qui se avete delle domande. Sono ovviamente a disposizione.
Speaker : spk2
Allora io ringrazio la dottoressa ripartono per la, per la spiegazione in Consiglio, per la, per la presenza in Commissione che abbiamo fatto prima, apro una parentesi, visto che prima il Sindaco ha citato la Commissione che ho convocato, è comunque una cosa anomala quella di averla convocata il momento prima del Consiglio comunale nel senso che non è che la mia collega Robiati non avessero ragione nel sottolineare che, come dire, c'è bisogno ed è previsto dal Regolamento che venga convocata qualche giorno prima e veniva proprio esplicitamente citato nell'articolo il fatto che il funzionario comunale contatta il Presidente e si concerta una data di convocazione ed è quello che effettivamente ho sempre fatto fino a un anno e mezzo fa, per cui appunto il funzionario mi contattava in anticipo quando ancora magari non era calendarizzato il giorno del Consiglio, ma si sapeva che era un argomento da portare in Commissione, poi in Consiglio e insieme si si convocava e la Commissione era anche in presenza del funzionario che, come dicevo prima, redigeva anche il verbale. Ora questa cosa non non viene più vie, non viene più fatta. Io non so se è una conseguenza della riorganizzazione degli uffici, però, se devo guardare la mia esperienza personale di Consigliere e Presidente di Commissione, questa mancanza, la, la posta trovare da appunto da quel momento in cui gli uffici sono stati rivisti e quindi, da questo punto di vista, sicuramente c'è stato un abbassamento della della, come dire della professionalità e del del seguito che avevo come con come Presidente di Commissione.
Per quanto riguarda la convocazione del appunto della della Commissione servizi alla comunità. Per quanto riguarda invece il tema in oggetto,
Noi.
Siamo contenti e favorevoli al fatto che appunto il servizio di asilo nido, ma in generale i servizi vengano.
Affidati alla gestione di Sir Coop, che.
Di cui siamo sostenitori. Siamo convinti che.
Opera sempre come eccellenza sul territorio del Rhodense e quindi, come diceva anche il Sindaco, anzi, noi avremo forse auspicato che fosse fatto anche prima questo passaggio.
Nella gestione dell'asilo nido e quindi quello che è che andiamo che abbiamo sentito esporre sicuramente vede, vede il nostro favore. Quindi noi voteremo convintamente a favore di questa di questo passaggio.
Grazie Consigliere, sono altri,
Prego Marinoni,
Speaker : spk1
Mi mi. mi accodo a quanto diceva il collega Cozzi che certamente la scelta di affidare il servizio a una società in house ci trova favorevole non tanto e non solo perché Sergo che abbiamo contribuito a fondare quel di, ma perché può essere effettivamente un elemento di di miglioramento nella gestione equi volevo entrare.
Nella nell'aspetto centrale. Certamente la gestione dell'asilo nido è sempre stato una gestione, come dire problematica per il Comune, perché, al di là di aver garantito un livello di servizio alto e di soddisfazione dell'utenza, è inutile che ce lo nascondiamo. È sempre stato un costo molto, molto oneroso per l'Amministrazione. Ciononostante, è un servizio che si comprende per cui questa idea di riuscire a organizzare meglio il servizio è sicuramente un dato, un dato favorevole. Ecco che giudichiamo favorevolmente. Io in realtà avevo due domande, una rivolta appunto che in parte sono già state un po' risposte in questa in questa presentazione. Una era proprio sul motivo della scelta e sull'indirizzo politico e mi pare che il Sindaco, la risposta, l'ha data non non ci sarà un risparmio economico, mi sembra di capire, quindi sarà.
Speaker : spk2
Un.
Speaker : spk1
Passaggio che comunque vedrà l'impegno economico del Comune dell'Amministrazione, così come l'abbiamo vissuto in questi anni, però confidiamo in un deciso miglioramento organizzativo, e questo è il dato estremamente che giudichiamo positivamente e lo comprendiamo. D'altro canto, sappiamo appunto che negli anni.
La.
La gestione molto spesso è stata fatta col supporto proprio di Sir Coppola di.
Soggetti esterni, proprio per ragioni più organizzative che poi avevano anche una ricaduta di costo economico. Questo è il dato. L'altra domanda era invece fatta a chi dovrà gestire e quindi più direttamente alla dottoressa, e qual è il valore aggiunto che verrà portato e con questo camion. Mi sembra di capire che due sono le.
Gli elementi di innovazione, cioè dato per certo che ci sarà questa continuità e quindi un livello di servizio, lo dicevamo nell'ultimo io insistevo nell'ultimo Consiglio comunale che comunque noi dobbiamo ottenere, mantenere un livello di servizio che sia un livello di servizio alto e che vada nella soddisfazione dell'utenza. Mi pare che i due elementi sono proprio questo della gestione, con una maggiore attenzione e sugli aspetti ambientali, e questo non può che essere. Non ci può che vedere favorevoli da questo punto di vista e lo comprendo anche perché è chiaro che gestire.
Nove asili nidi con 400 e dispari posti e dà una possibilità maggiore che non gestire un singolo asilo nido e.
Senza nulla togliere a chi l'ha gestito sino ad oggi dà anche una visione diversa. Inevitabilmente questo lo comprendo, quindi questo è sicuramente un elemento apprezzabile e, così come è apprezzabile questa idea di estendere le iniziative, cioè di rendere sempre di più il servizio legato alla comunità con iniziative che sono propedeutiche. Poi, d'altro canto, noi viviamo in una situazione dove lei faceva cenno alla all'aspetto pedagogico didattico che sta sempre più entrando nella gestione degli asili nidi, però veniamo da una storia in cui gli asili nidi non erano considerati in questo senso. Quindi questo vuol dire che c'è un'evoluzione, una crescita da questo punto di vista, e questo non può che essere.
Un elemento di di di vantaggio. Ecco e di valutazione positiva, quindi il nostro giudizio è un giudizio sicuramente positivo. Ci sono due aspetti che in realtà hanno questo più come chiarimento che abbiamo visto all'interno del contratto e uno riguarda va beh, un aspetto più il discorso della. Carta dei servizi, vedevamo che la Carta dei servizi è prevista come un po' una una stona, una sorta di o di obbligo in approvazione alla Giunta comunale.
Io capisco che è uno strumento più come dire operativo e quindi non è tanto di indirizzo, perché ha anche tutto l'aspetto degli indicatori, immagino la Carta dei Servizi avrà anche tutta l'aspetto degli indicatori e quindi è più un aspetto di esecutivo. Però, secondo me, se noi e la carta dei servizi la facessimo approvare al Consiglio comunale abbiamo una occasione anche di verifica e di controllo di controllo. Non voglio dire di controllo, perché non spetta al Consiglio comunale controllare come viene gestito l'asilo-nido, ma una occasione di maggiore attenzione. Lasciatemi usare questo questo termine e da parte dei Consiglieri, perché poi magari uno ce l'ha questa attenzione e potrebbe non averla, così come non abbiamo compreso, perché perché li abbiamo visto che tutta la il contratto è ben strutturato nella indicazione, in linea di massima, adesso lo dico in modo molto grossolano che l'Amministrazione comunale prende tutte le richieste di iscrizione in stabilisce i criteri in buona sostanza e poi.
Sergo per chi gestisce l'asilo esigue e la.
I svolge il servizio. In buona sostanza questa è grossolanamente. Questa è l'impostazione che non può che vederci favorevoli e ciò nonostante mi pare che c'è questo passaggio in cui spetta al Comune l'elaborazione dei file mensili delle.
Delle.
Speaker : spk3
Frequenze dei ragazzi. Non ho capito il perché, perché mi sembrerebbe che sarebbe più un aspetto più operativo, esecutivo e, quindi, non non per sollevare l'Amministrazione comunale, che sarebbe anche buona cosa sono le varie gli uffici da un'incombenza, però mi sembrava anche un po' in contraddizione ecco c'erano questi due aspetti sul contratto che volevamo sollevare e evidenziare se era possibile rivedere grazie.
Speaker : spk1
Se posso, se posso chiedere, anche se possono essere espresse due parole su quello che è il passaggio del personale, quindi del personale in servizio al Comune, che passerà comunque alla a Sergo, grazie.
Speaker : spk2
Allora dunque cerco di seguire il filo del dell'ordine,
Dunque per quanto riguarda il valore aggiunto,
Appunto mantenendo, diciamo fisso il budget che l'Amministrazione comunale è apposta su questa partita.
Diciamo, le risorse vengono incanalate principalmente su quell'aspetto di coordinamento e supervisione pedagogica di cui ho parlato all'inizio, e quello è un po' l'aspetto più più grosso perché.
Diciamo il risparmio che ne deriva, come ho spiegato prima da.
In passato, il.
Risparmio che ne deriva dalla gestione rispetto all'utilizzo di una cooperativa perché appunto parte del personale, fuoriesce, quindi non viene applicato quel contratto e, diciamo, c'è un lieve risparmio. Tutti quei risparmi sono stati ri organizzati per avere questo Plas aggiuntivo che poi qualifica maggiormente la qualità del servizio. Tutte le poste diciamo,
Se conoscete un po' come funziona il budget dell'azienda e viene fatto preventivo e poi ci sono i vari stati di avanzamento, per cui in particolare sullo stato di avanzamento di ottobre, che vede bene quelli che possono essere le prospettive dell'inserimento dei bambini nell'anno educativo successivo vengono tarate le ore correttamente, sulla base di quelle necessarie rispetto ai rapporti educativi, e quindi in queste fasi potrebbero esserci delle dei risparmi, così come tutti gli approvvigionamenti, ove non necessari, non verranno fatti dall'azienda per cui risparmiati dal Comune e non e non verranno, diciamo ri.
Allocati su altre poste se non concordato, come previsto nel contratto di servizio col Comune per quanto riguarda delle migliorie che vorremmo apportare.
Quindi questo diciamo per quanto riguarda l'aspetto dei costi, ovviamente, avendo una struttura così grossa, c'è anche tutta un'economia di specializzazione e di scala che viene Alkis, che diciamo, si sussegue per quanto riguarda i professionisti in libera professione che, nel nostro caso il peggio è il supervisore pedagogico.
Che ha un contratto con noi di 24 ore per tutte le strutture e turna su tutte, quindi, nel momento in cui però, come è successo l'anno scorso, faccio un esempio, il Comune di Arese non ha più il coordinatore, perché purtroppo siamo anche in un periodo dove i operatori che fanno questo mestiere non è che ce ne siano più tanti, quindi diciamo la fidelizzazione. La tenuta di questi operatori è importante per una questione di continuità educativa. Durante tutto l'anno il supervisore su Arese ha dovuto fare l'équipe che faceva normalmente il coordinatore e gli altri. Tutti gli altri hanno risparmiato perché il suo monte ore un fisso, quindi diciamo questo viene monitorato mensilmente da parte nostra. Per questi aspetti diciamo di risparmio, eventualmente sulla struttura vostra nel tempo vostra del Comune perché, come previsto dal contratto,
Nel prossimo stato di avanzamento, vedrete che ci sarà un centro di costi di capo al Comune di Bojano, esattamente come nello studio di fattibilità, con in trasparenza tutte le voci di costo previste,
Diciamo documentate di volta in volta su tutti i vari stati di avanzamento per avere contezza di dove, eventualmente, la spesa ha avuto una variazione rispetto al preventivo.
Quindi questo per l'aspetto generale.
Questi sono sostanzialmente i vantaggi principali. Oltre a quelli che ho detto prima.
Avevo un'altra domanda, il contratto di sé, la carta dei servizi è obbligatoria per normativa rispetto anche alla normativa del funzionamento della struttura in seguito alla DGR del 2015 della Regione.
Noi la condividiamo, principalmente, diciamo, la carta dei servizi è abbastanza statica. Non è che a questi grandi modifiche, di volta in volta uno strumento assolutamente gestionale.
La cosa importante che diciamo Sarkozy condivide spesso con il Comune e l'aspetto del calendario, perché il calendario, diciamo, è collegato a tutta una serie di policy comunali che possono essere conciliazione. Famiglia lavoro, quindi vogliono rimanere aperti durante le vacanze di Natale piuttosto che la il primo giorno di apertura del servizio deve essere il 1 settembre piuttosto che il primo lunedì di settembre. Cioè ci sono delle prassi che ovviamente vengono mantenute per consuetudine, perché la cittadinanza habitat abituata così oltre, che hanno dei risvolti sui costi del servizio, perché ovviamente tenere aperto due settimane a Natale, anche se la struttura, come succede in alcuni in alcuni comuni, fa un controllo rispetto con le famiglie che intendono frequentare, quindi ridurre in quei periodi in cui il personale, per ovviamente, non pagare vuoto per pieno, ovviamente, però, sono aspetti che di solito vengono concordati e vengono concordati molto tempo prima, in modo che, ora che si avvia l'anno educativo, le famiglie sanno già cosa sarà il primo giorno di apertura, come funziona tutto il calendario esce di solito insieme al bando. Noi cerchiamo di fuoriuscita insieme al bando o col primo open day,
Proprio perché così la presentazione del servizio rappresentazione completa di quello che sarà per le famiglie, quello che vivranno veramente quel settembre, quando verrà il loro bambino.
Quindi la Carta di servizi. Poi, rispetto a come sono i passaggi i vostri, pregherei qualcuno di intervenire nel senso che noi lei non venne il.
La passano tutta in Giunta perché il regolamento e le tariffe sono un tutt'uno.
Sì, va approvato, in.
Speaker : spk1
Giunta, non si può approvare nel Consiglio comunale per quanto riguarda.
Speaker : spk2
Segretario.
Mentre invece cerimonie di appannaggio del Consiglio sotto l'aspetto regolamentare, che sono le graduatorie, come vengono sospesi i servizi, cosa succede se uno non paga, eccetera.
Per il per per il contratto di servizio rispetto a questo passaggio sul mensile.
Potrebbe essere un refuso, però diciamo noi mensilmente noi mensilmente, ma diamo noi al Comune quello che è successo, di solito a in struttura, per dare una contezza di questo in particolare di quelli che sono gli insoluti perché noi fatture eremo anche per conto del Comune.
Non so se era una scelta della dell'amministrazione, diciamo entrare adesso non.
Lo ricordo bene il passaggio,
Speaker : spk1
Mentre il Comune elaborerà fine con le rette dovute agli utenti, al netto delle assenze alla squallidi.
Speaker : spk2
Ah no, perché ok, scusi, ci sono e la quota del Nido gratis.
Il Nido gratis e un vantaggio economico che però sono i Comuni possono rendicontare a Regione Lombardia,
Perché al Nido gratis, quindi noi manderemo al al alla struttura. Il prospetto mensile loro dovranno tirar fuori quelli che hanno il Nido gratis perché diciamo, entrano dentro il portale per ricevere voi direttamente da regioni la quota che andrà a scorporo dell'utenza, tant'è che né tra i ricavi del prospetto del business plan non trovate Nido gratis perché è una posta che riceve direttamente il Comune sulla base della rendicontazione che noi forniamo.
Infine, per quanto riguarda il passaggio del personale, sono tre alla fine della sono cinque, ma due restano in comando qui in comuni, diciamo, restano in comando presso il Comune.
Perché appunto sono, diciamo sul finale del loro percorso lavorativo e non rientreranno neanche a settembre, nel senso che tra le ferie e tutto quanto probabilmente non avranno grandi momenti all'interno della struttura non ha neanche troppo senso, diciamo iter, un anno educativo come educatore di riferimento che va via prima di me molto prima di Natale credo che il pensionamento si è previsto verso novembre se non ricordo male.
Quindi loro non non non transiteranno perché, diciamo, sono già in una fase di avviamento dell'ultimo miglio che è collegato al loro pensionamento, gli altri tre sono un educatore e due ausiliarie.
Lui.
No, no, scusate.
Il tra il passaggio, ovviamente, verrà poi una volta che se questa cosa passerà, approvato dal nostro Consiglio di amministrazione, loro non cambieranno il loro contratto di lavoro, perché anche Serpa applica il CCNL Enti locali, esattamente come fa l'Amministrazione comunale e anche il loro vecchie categoria perché recentemente è cambiato anche il contratto non si chiamano più profilo c b ma hanno cambiato si chiamano operatori, ok quindi la loro qualifica rimarrà la medesima e quindi diciamo nulla cambia rispetto alla retribuzione tutti gli istituti che ovviamente sono previsti, compresa la clausola di salvaguardia per il dipendente. Qualora il Comune dovesse ritirare la delega, c'è un accordo che l'Amministrazione comunale ri assorbirà i tre dipendenti loro chiederanno il TFR, perché invece nel passaggio, come previsto da altre due, sia un allegato giusto. Questa determina mi chiederanno il TFR, perché noi con noi, perché noi siamo un'azienda in house pubblica ma io personalmente non sono un dipendente pubblico, sono subentrata all'interno della compagine organizzativa tramite un concorso pubblico, ma una selezione pubblica, per cui tutti i dipendenti di Sarko poi non sono.
Dipendenti pubblici. Quindi l'unica cosa che cambierà il loro, un versamento di contributi INPS, che sarà il medesimo, quindi, lo riceveranno dalla loro vecchia Cassa ex Inpdap, il TFR, e poi proseguiranno con noi quando chiuderanno il rapporto di lavoro, riceveranno il loro TFR, che andranno se l'avranno deciso di versare a secco.
Spero che sia chiaro.
Enel riso nell'accordo sindacale.
Un aspetto.
Speaker : spk1
Ho visto che è inserito nell'accordo sindacale, però non non mi è chiaro come può essere il reintegro in.
In alle dipendenze del Comune quando comunque di base, poi, per essere a tempo indeterminato c'è un concorso, c'è una un'assunzione di questo di questo genere, però va bene, però se deve essere. Se i sindacati hanno espresso questa, questa clausola è perché si potrà fare, cioè perché si può fare. Insomma, non non mi è chiaro come il passaggio, però ne prendiamo atto, insomma,
Speaker : spk2
Rispetto a questa parte, magari se il Segretario, però in generale è una cosa, diciamo che altri colleghi, i miei colleghi che attualmente lavora Nizzar comporlo questa clausola di salvaguardia a nessun Comune, al momento mai ritirato la delega, quindi non diciamo loro esperienza pratica, se posso dire, non è proprio la mia materia questa, nel diritto del lavoro e sono visualizzati in altro, però diciamo che.
Non è mai capitata questa cosa,
Sicuramente il dipendente, però ho avuto accesso ad una pubblica amministrazione tramite concorso, quindi la clausola di salvaguardia, e credo che comunque c'è a monte loro.
Speaker : spk1
Ciò non all'epoca non ce lo ricordiamo, magari lo guardiamo, glielo facciamo avere scritto se è passato anche.
Semplicemente legato a delle scadenze, perché ho visto che il.
La Conf il conferimento comunque dell'asilo nido e fino al 2029.
Mentre invece con il 2027 scade l'accordo con Sir Coop.
Non sono allineate, no, non sono allineate.
Allora, considerato che sto leggendo la delibera, non è la delibera proprio considerato che il contratto di servizio vigente tra il Comune di Pogliano e l'azienda Speciale Consortile store Sergo, approvato con la delibera del 2018, è in scadenza al 2027, dopodiché, nel deliberato di conferire l'asilo nido comunale all'azienda speciale consortile fino al 2029,
Avendo riguardo alle motivazioni espresse e quindi chiedevo com'era poi.
Esatto come mai non è allineata la scadenza con il?
Però parla sempre di questo 2029 non è solamente.
No, il 27 non è un refuso perché.
Speaker : spk2
Può, non può essere.
Sicuro io, perché questa è un'appendice al contratto generale in alcune parti dell'appendice si fa riferimento agli articoli del contratto generale, quindi dovrebbero allinearsi.
Speaker : spk3
Le 2, le 2 scadenze, le 2 scadenze o c'è stato un refuso, però verifichiamo che la auspicabile giusto allinearlo alla scadenza del contratto generale.
Poi si.
Speaker : spk1
Grazie al.
Pongo in votazione il punto all'ordine del giorno astenuti.
Contrari.
Favorevoli.
Unanimità immediata, eseguibilità astenuti, nessuno contrario, nessuno favorevoli aspetta mi hanno un attimo.
Grazie, il punto è approvato.
Punto numero 7.
Approvazione, modifica del contratto di servizio con l'azienda speciale consortile Sergo riguardante l'assistenza domiciliare.
Sarà Antonini, passo la parola all'assessore Antonini.
Speaker : spk2
Sì, allora andiamo adesso ad approvare le modifiche al Co, ma mi è andato al contratto di servizio con l'azienda Sergo per quanto riguarda l'assistenza domiciliare, il discorso che facciamo qua e diciamo prende segue molto il discorso che abbiamo fatto con la l'asilo-nido, quindi andare a dare un servizio a secco per andare a garantire se non a migliorare la qualità del servizio stesso, in questo caso parliamo del SAD, dell'assistenza,
Dell'assistenza domiciliare, perché perché anche in questo caso il.
Il personale che operava nel saggio s'avvicina, se una persona in pensione.
L'altro operatore si avvicina al pensionamento. Di conseguenza, quello che è stato fatto è stato da affidare il il servizio Sergo che grazie ai suoi operatori riesce a mantenere una continuità del servizio senza avere quello che diceva anche prima il Sindaco. Quindi le difficoltà nei turni nelle fiere, la malattia, l'obbligo è quello di avere due operatori. Noi al momento ne avevamo uno, grazie al al,
Al fatto di dare il servizio cerco, poi andiamo a bilanciare questo.
Le modifiche del contratto in realtà sono molto semplice. Vengono definite quelle che sono le caratteristiche del SAD e le varie gestioni da parte dei dei due protagonisti, quindi Comune, e il Consorzio all'interno del del contratto. Va beh, viene definito che cos'è il SAD,
Quali sono i destinatari del servizio, quindi gli anziani ultrasessantacinquenni disabili con documentata certificazioni di invalidità, le modalità di accesso, ma quello che appunto interessa sono i soggetti titolari e le che intervengono nelle diverse fasi del servizio, quindi segnalazione del bisogno. Le segnalazioni vengono sempre fatti all'assistente sociale del Comune, che raccoglie anche le domande, valuta i bisogni dei delle dei cittadini che hanno fatto domanda e poi, insieme al Consorzio, viene formulato tutto un piano di intervento che può essere sia l'operatore che va a causa della al domicilio. Sia l'erogazione di un voucher a seconda del della necessità,
La gestione dell'intervento viene poi seguita dal da Sir Coop.
La valutazione dell'evoluzione del caso, eseguita con l'assistente sociale del Comune, insieme all'assistente sociale del Consorzio.
E Sergo, poi darà sempre un riscontro al al Comune di quelle che sono state le attività e poi un'eventuale ridefinizione del progetto. Questo perché ci tengo a definire quali sono le tipologie di attori che entrano alto proprio per.
Ritornare a quello che dicevamo prima si dare perché darlo in house comunque sia qualcuno perché il Comune.
Mantiene la collaborazione stretta.
Con un servizio che va a migliorare e soprattutto.
Va a rendere più forte sempre questa rete di servizi e di collaborazioni che si crea nell'ambito del Rhodense.
Altra cosa va be'la realtà, all'interno del del contratto vengono definite poi.
Quali sono i tempi, quindi che Sarkozy si impegna ad attivare il servizio entro 15 giorni dalla segnalazione del Comune,
Come dicevo prima, i vari programmi di intervento, quindi tempi il numero di operatori,
Velocità, la periodicità degli interventi,
La l'individuazione di una risorsa di riferimento incaricata dalla.
Dalla referenza nelle relazioni, con l'utente la valutazione appunto degli interventi, quindi.
Anche la monitoraggio e valutazione dell'attuazione del progetto, con svolta a comprova che periodicità semestrale, piuttosto che poi sempre andare a vedere la la la qualità del servizio tramite la il questo questionario di gradimento per le famiglie che poi sono ovviamente anche loro protagonisti del del servizio e vengono definite anche le quote a carico degli utenti che sono quelle stabilite da ogni Comune per quanto riguarda il nostro Comune in base all'ISEE.
E basta, questo è per quanto riguarda la modifica, quindi si va a inserire all'interno del contratto con Sergo, oltre a tutte le,
I.
I servizi che già avevamo. Con esso andiamo ad inserire anche l'assistenza, domiciliare, il saldo.
Io ho finito se ci sono domande.
Speaker : spk1
Ci sono interventi,
Speaker : spk2
Una per affermare.
Scusa.
Speaker : spk1
No, unica domanda era i. sono d'accordo il servizio, che quindi va bene, però volevo capire.
In questo.
Frangente dell'operatore nostro, che rimane cioè rimarrà lavoreranno insieme lei come dipendente comunale e gli operatori e di Sir Coppa, per come verrà, diciamo, ridefinito il servizio definito, insomma il servizio per come definito, cioè ci sarà o questo periodo di transizione fino a quando la la la dipendente comunale non andrà in pensione questa è la la l'ipotesi giusto.
Speaker : spk2
Allora l'ipotesi è esattamente questa, la attualmente lavorano insieme la operatore Sir Coop e la nostra operatrice, che rimane il dipendente comunale, era già stato fatto un passaggio di consegne con ha inizialmente, allora si è sviluppato in questo modo c'è stato un incontro, abbiamo fatto un incontro con Sir Coop e la no, i nostri ai nostri due operatrici e le loro due operatrici quindi ancora non è andata in pensione. È stato fatto un passaggio di consegne per quanto riguardava l'operatrice che poi andava in pensione ed è rimasta la nostra operatrice che ha affiancato per il primo tempo anche perché giustamente nel SAD non lo si pensi semplicemente come un'assistenza. Ok vado lì e a questo esatto sia proprio per sé Mezzarro, ma c'è anche tutto il rapporto di fiducia che si crea tra l'operatore e le persone, esatto. Di conseguenza, non si poteva portare direttamente un'ultima, un'altra operatrice a casa di una persona che già in una situazione delicata si va a vedere magari cambiare anche.
Quella certezza che aveva. Di conseguenza, è stato fatto tutto un periodo e questo era stato anche inserito.
Nel preconsuntivo di Sergo, proprio perché essa non ha fatto questo affiancamento delle delle loro operatrici con la nostra proprio per preparare atti, avviare poi il servizio completo a a loro.
Speaker : spk1
Ci sono altri interventi, se no poi l'altra cosa che volevo dire su questo argomento, non sul sull'argomento specifico, con un solo ricordare che su questo tema della accompagnamento delle persone disabili che disabili con difficoltà noi avevamo sollevato in Consiglio comunale il problema dei voucher o dello spostamento per le visite mediche eccetera sul quale però poi non è stato fatto più nulla. siamo ancora alla situazione che avevamo segnalato due anni fa, cioè di fatto, oggi, se uno ha bisogno di andare che non è.
Autosufficiente, non c'ha, non ci sono queste queste strutture, questo era solo un ricordo,
Speaker : spk2
Sì, per per i trasporti delle persone che necessitano presso gli ospedali piuttosto che presso c'è sempre servizio ruote amiche,
Che fa il trasporto a seconda della tratta,
Il l'utente viene trasportato.
Ah, sì, va beh, non avevo sentito il pezzo, non non autosufficienti su quello no, stiamo un attimino vedendo come poter organizzare il servizio,
Sì, allora l'avevamo proprio.
Ne avevamo già parlato, son stati fatti nel corso del tempo delle degli studi, anche su come poter attivare il servizio, speriamo di riuscire a ad attivarlo, poi si quando arrivano i vicissitudini, ci siamo un po' arenati.
Speaker : spk1
Non ci sono più interventi, no.
Poniamo in votazione il punto all'ordine del giorno, astenuti,
Contrari.
Favorevoli.
Assente Sindaco.
Immediata, eseguibilità.
Astenuti.
Contrari nessuno.
Favorevoli.
Favorevoli tutti tranne uno.
Unanimità il Sindaco non vota.
Sindaco.
Passiamo al punto numero 8, approvazione del bilancio consuntivo dell'azienda Speciale Consortile Sarko anno 2022.
La parola all'Assessore sarà Antonini.
Speaker : spk2
Allora rimaniamo sempre in tema Sergo up, questo è una rimando di quello che è poi il il consuntivo 2022.
Il consuntivo dell'anno 2022, adesso proprio io faccio un riferimento con quello che era stato il preconsuntivo non vede grosse variazioni se non quelle normali, variazioni fisiologiche dovute ai consumi piuttosto che.
Riporto che l'équipe tutela minori.
A un consuntivo pari a 46.571 euro, che è in linea con quello che era stato il preconsuntivo collocamento in comunità che vede in comunità tre minori e anche qua.
Essa.
Pari rispetto al al preconsuntivo di 78.000.
Comunità diurna, dove abbiamo due utenti e a un consuntivo di 12.494 euro.
Il si vede un minimo aumentato, il servizio Educativo Integrato quindi il 6, che era un.
Preconsuntivo di 90.000, è aumentato a 94.000, perché c'è stato un aumento delle ore che sono state.
Finanziate per i bambini, il trasporto, anche qua, rimane costante.
Si cala leggermente.
Da 86.000 a 85.000, ma probabilmente dovuto a qualche assenza per malattia piuttosto che ma non la.
Sì esatto il nucleo in service, il NIL, quindi il Nucleo inserimenti lavorativi rimane costante. Siamo sui 7.000.
916 euro.
Luma uguale, che è l'unità di valutazione.
Rimane costante rispetto al preconsuntivo. 5.000 euro, il CSM, che vede al suo interno 4 utenti e di 20 a un consuntivo di 26.707 euro, così come il CS fa fuori accreditamento che vede anche qua.
Due utenti.
Anche qua rimane praticamente costante quello che va un po' ad aumentare invece il CDD, ma perché semplicemente un utente che era entrato a metà anno nel consuntivo viene conteggiato il restante dei mesi, quindi è una variazione veramente anche in questo caso minima si parla di circa 38.736 euro totali.
Il servizio sociale professionale passa 36.178 euro perché è inserito anche il coordinamento che era stato fatto con l'assistente sociale di Sir Coop,
Infine, abbiamo l'AW Berica ricco, aumentata da 5.000 a 10.000 euro, come avevamo già accennato nel Piano programma,
Perché per tutte le attività che erano state svolte all'interno della casa delle stagioni e alla fine sono stati inseriti i progetti speciali comune per una cifra di 49.000 euro all'interno di questi progetti speciali comuni, che.
Inserito lo studio di fattibilità che era iniziato per l'asilo nido,
Quando Anna dipartono diceva che era estate è stato fatto questo processo nel 2022 e comunque inserite nei progetti speciali comune insieme a un'attivazione del del CAV che è il centro antiviolenza che ha visto per metà anno l'inserimento di un utente il totale del costo del consuntivo è di.
618.808 euro, quindi.
Il rappresenta il 90,84% del totale e che, per quanto riguarda Sergo, ammonta a 16 milioni 983.200,
Basta finito, se avete domande.
Speaker : spk1
La prima mi sono dimenticato di chiedere però la differenza con il consuntivo dell'anno scorso c'è.
No del totale su Pogliano però.
Speaker : spk2
Te la dico subito la differenza con il consuntivo che era di.
Perché questo declino 619.873 euro, quindi siamo lì, è sempre il.
Sì e no sempre il 3, quindi.
Il va bene, il consuntivo totale Sergo opera di 17 126.000.
Sì, l'hospice, perché la RSA di Lainate era stata inserita prima.
Circa tre anni fa, l'anno scorso avevano preso la parte dell'hospice di Lainate.
Esatto questo comunque è il 2022, perché noi recentemente avevamo parlato del preventivo 2023 che vediamo inserito, anche poi l'asilo tutto ma quello lo vedremo poi quando uscirà il preconsuntivo.
Speaker : spk1
Grazie sarà se ci sono altri interventi sono poniamo in votazione il punto all'ordine del giorno, astenuti.
Contrari,
Favorevoli, unanimità,
Astenuti, nessuno contrario, nessuno favorevoli unanimità, il voto è approvato, il punto è approvato. è.
Colpa del Columbia.
E quindi il Consiglio comunale è finito, grazie e buona serata a tutti,