Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Speaker : spk1
Ah, scusate,
Si acceso.
Niente, direi di dare inizio a questo Consiglio comunale piuttosto corposo, 17 punti, quindi non perdiamo altro tempo e partirei subito con con il primo punto è surroga del consigliere comunale dimissionario del gruppo Quistello cambia.
No, scusatemi, ripeto, ripartiamo da capo.
Per la fretta di partire.
Dimenticato che in realtà facciamo l'appello, prego.
Mi mancava qualcosa infatti minimi, risultava un po'.
Prego la dottoressa fila per l'appello.
Speaker : spk2
Dall'Olio Floriana presente Marchini Massimo.
Cacciolari Maria Cristina.
Zappavigna, Tiziano.
Gulmanelli, Rossana.
E Fanini Monica.
Marchesi Massimo.
Doppi Roberta.
Dichiaro Cristina.
Alla base buca.
Benatti chiara,
Merlotti Giulia. la.
Seduta è valida,
Speaker : spk1
Bene, allora riprendo quello che dicevo prima, partiamo subito con questo Consiglio comunale con il primo punto, che è la surroga del consigliere comunale dimissionario del gruppo Quistello cambia allora.
Il Consigliere che viene surrogato è Antoine Enrico Mazzola che anche capogruppo del gruppo Quistello cambia e come avrete visto dalle dai documenti che avete ricevuto e la, la surroga viene fatta dalla signora Stefania Anastasi, che era la prima.
Speaker : spk2
Dei non.
Speaker : spk1
Eletti,
Quindi metterei ai voti la surroga.
Della consigliere Mazzola con la consigliera, una stasi favorevoli,
Unanimità contrari, nessuno astenuti, nessuno immediata eseguibilità della surroga favorevoli unanimità astenuti nessuno contrario nessuno. Prego quindi la neo consigliera, signora Stefania Anastasi, di prendere il posto al Consiglio presso il Consiglio nella tavola del Consiglio.
Bene, quindi i presenti sono l'unanimità del Consiglio comunale.
Ah, prima di procedere alla al punto successivo,
Leggo un saluto che il nostro capogruppo, Consigliere, Enrico Mazzola, ha voluto, ha voluto fare. Insomma, il Consiglio comunale, non potendo essere qui e di persone, capirete il perché buonasera a tutti e a tutte in settimana ho rassegnato le mie dimissioni da Consigliere comunale Capogruppo di maggioranza e presidente del Parco delle Colline. La motivazione tanto semplice quanto veloce è stato all'evoluzione degli eventi che mi hanno portato a prendere questa decisione. Le motivazioni sono di carattere lavorativo. Fino ad inizio marzo. Mai avrei pensato di arrivare a questo punto così in fretta. Al momento della lettura di questo messaggio mi trovo negli Stati Uniti per la per lavoro, per quelli che inizialmente saranno tre mesi di lavoro e poi chissà. Vi ringrazio tutti per l'opportunità che mi avete dato e per l'esperienza vissuta estremamente formativa, spero di riuscire. Speravo di riuscire a fare un ultimo Consiglio Comunale per salutarli di persone, ma purtroppo non sarà possibile. Auguro a Stefania che soubrette che subentra un buon lavoro, e vi ringrazio ancora di tutto buon consiglio comunale. Enrico Mazzola,
Bene, allora proseguirei.
Speaker : spk2
Con il punto.
Speaker : spk1
2 all'ordine del giorno, che è la presa d'atto della nuova designazione Capogruppo per Gruppo Quistello cambia allora in linea con quanto.
Con chi ha lasciato viene sia deciso all'interno del gruppo, quest'anno cambia.
Di nominare Stefania e la new entries, Stefania Anastasi, come Capogruppo della del gruppo punto Quistello cambia, quindi, è una presa d'atto che non va votata.
Bene, passiamo allora al punto 3, Lettura e approvazione verbali della seduta precedente del 23 3 2023 prego.
Speaker : spk2
Allora delibera.
Numero.
Speaker : spk1
16 del 23 marzo, 2023, Lettura e approvazione verbali della seduta precedente, 2 febbraio 2023 numero 17 approva sempre del del 23 marzo, sono tutte del della stessa data approvazione, variazione al bilancio di previsione finanziario triennale 2023 2025 numero 18, approvazione, Piano Diritto allo Studio anno scolastico 2022 2023,
Numero 19 approvazione, Regolamento refezione scolastica in Commissione mensa numero 20 approvazione regolamento per l'affidamento della gestione degli impianti sportivi comunali ritiro.
Numero 21 approvazione, convenzione tra Comune di Quistello Consorzio Oltrepò Mantovano per la realizzazione di progetti e la gestione delle attività culturali e turistiche comprese nella valorizzazione degli itinerari matildici del territorio complessivo dell'Oltrepò Mantovano periodo 1 gennaio 2023 31 12 2024 numero 22 approvazione, procedimento di correzione, errori materiali e di rettificati del Piano di Governo del territorio PGT non costituenti variante allo stesso articolo 13, comma 14 bis, legge regionale 12 2005.
Numero 23 approvazione, calendario delle sagre, fiere manifestazioni locali hanno 2023.
Mettiamo in atto,
Mettiamo in approvazione il punto 3, Lettura e approvazione verbali della seduta precedente favorevoli.
Contrari nessuno astenuti, gli assenti punto okay.
Bene,
Passiamo al punto 4 approvazione, rendiconto della gestione per l'esercizio finanziario 2022. Passo la parola all'assessore Zappavigna e ringrazio nostra.
Posizione organizzativa, la nostra responsabile scusate, non mi veniva il termine del settore, Ragioneria che è qui presente per eventuali chiarimenti.
Prego.
Speaker : spk2
Buonasera a tutti auguri e Stefania prima di tutto.
Allora.
Anche quest'anno ci troviamo a concludere un ciclo che è quello del del rendiconto, ne ho avuto un incontro preventivo con i consiglieri di minoranza, alcuni di loro per sgrossare, diciamo, la maggior parte delle.
Del.
Delle informazioni, di fatto con la serata di oggi noi andiamo in qualche modo, come dicevo, a concludere un ciclo, perché e si chiama rendiconto, nel senso che,
Così come il bilancio preventivo, si va a inserire nei rapporti che ci sono tra il Consiglio comunale, la Giunta e i funzionari e i responsabili di fatto, nel momento in cui si rende conto di quello che si è fatto in base ai poteri che i cittadini ci hanno assegnato nella gestione finanziaria delle risorse del Comune.
Quindi con.
Mentre con il bilancio di previsione si dà un'idea di quello che si farà il consuntivo e i documenti che lo compongono, di fatto.
Misurano i risultati.
Una volta che le cose sono state assodate, che si sono non si sono conseguite durante durante l'anno.
Ora io farei prendo come documento di riferimento la revisione è stata prodotta.
Da Elena e anche la arrivi, la relazione prodotta dal revisore dei conti, se siete, se siete d'accordo per dare un'idea generale, dopodiché, come al solito siamo aperti alle vostre richieste di più puntuali, magari.
Allora noi voi sapete che,
Il nostro rendiconto si compone fondamentalmente di un conto di bilancio.
Che ha una struttura che è assolutamente conforme al bilancio di previsione.
E.
Questo conto di bilancio ci dà il risultato della della gestione finanziaria, che può essere in avanzo in pareggio in disavanzo,
Di fatto è il fondo cassa.
Più i residui, attivi meno i residui passivi,
E sapete bene che l'avanzo di bilancio può essere utilizzato nelle parti non vincolate per il finanziamento di investimenti di spese non ripetitive.
Da qualche dall'anno scorso, anche per i maggiori aggravi delle spese energetiche eccezionalmente,
Oppure.
Speaker : spk1
Anche per le spese correnti, ma solo in sede di assestamento e non è questo è questo il caso,
Invece il conto economico che l'altra parte che esaminiamo di fatto va a prendere in esame le entrate, i costi quindi nelle entrate noi troveremo all'interno del nostro del nostro rendiconto i tributi trasferimenti i proventi da servizi,
Gli oneri di urbanizzazione e gli interessi attivi, eccetera, eccetera, mentre invece tra i costi, ovviamente andremo a trovare e i costi del personale. Costi delle prestazioni di servizi che abbiamo avuto, le imposte e le tasse e interessi passivi e così via.
Dopodiché, tra gli allegati, gli allegati che avete avuto avete il conto del patrimonio e il conto economico che ho appena finito di di descrivervi di fatto è parte integrante anche del del conto del patrimonio, perché.
Il reddito corrisponde all'aumento del valore del patrimonio comunale se c'è un reddito oppure se c'è una una perdita alla diminuzione appunto di questo, di questo patrimonio,
Quindi di fatto noi siamo partiti con il bilancio di previsione che ricorderete e, rispetto a questo bilancio noi abbiamo applicato tutta una serie di modifiche durante l'anno e queste modifiche sono di fatto,
Dati dalle delibere di Giunta, dalle delibere di Consiglio,
Da tutte le variazioni di bilancio delle variazioni al PEG che sono state.
Presentate, e.
Ricorderete che il rendiconto di gestione dell'anno scorso.
Aveva visto, diciamo, come avanzo libero una quota da trentun mila euro che era stato applicato al finanziamento di spese correnti a carattere non permanente. e di altri 22.000 leggo perché le cifre precise non me li ricordo 22.787 euro.
Che erano stati applicati al finanziamento delle maggiori spese per le bollette e quindi, di fatto, agli oneri per l'energia elettrica.
Ora, come.
Nel 2022, appunto, questo avanzo era stato applicato, questa è l'avanzo libero. c'è anche una parte di avanzo che era vincolato, che era stata applicata per 868.000 euro su finanziamento di spese in conto capitale, per intenderci il mutuo Kyoto.
C'erano 15.000 euro di avanzo, vincolato applicato praticamente per gli oneri, gli oneri utilizzati per la manutenzione delle strade.
85.000 euro di avanzo vincolato,
Che erano, se non ricordo male, nel fondone Covid, se non ricordo male,
E.
23.000 euro di avanzo accantonato, che erano risorse cross, svincolate dal fondo che viene chiamato il FAL, il fondo di anticipazione, liquidità che noi acquista, lo.
Purtroppo abbiamo e.
Dobbiamo in qualche maniera fare i conti anche con quelli.
Dopodiché.
Abbiamo gli equilibri di bilancio Rai tra gli allegati. quindi, equilibrio della situazione corrente, equilibrio di parte capitale su cui io sorvolerei un attimo, andando a vedere invece la parte più sostanziosa.
Che la parte delle entrate e la parte delle spese, ovviamente sulle entrate tributarie,
Abbiamo che.
La componente più corpose, la componente IMU IMU-TASI, la nuova IMU.
Di cui abbiamo discusso ampiamente in moltissimi Consigli comunali,
E.
Ricordiamo che noi manteniamo l'esenzione totale dei terreni agricoli.
Se sono posseduti e condotti da continuatori.
L'esenzione dell'abitazione principale delle pertinenze a parte per le.
Le abitazioni di lusso.
E.
La riduzione del 50% sulle abitazioni concesse in comodato,
Ai, come si dice ai parenti, in linea retta di primo grado.
E su una specifica categoria, una riserva di gettito che viene girato direttamente allo Stato numero 76% sulle.
Sulle abitazioni, sui agli immobili della categoria D,
Allora, come qualcosa che cosa è successo quest'anno abbiamo avuto un gettito di anzi un accertamento di 1400000 euro di incassi,
Certamente gli incassi totali.
E.
Un accertamento di 255.000 euro sull'evasione IMU-TASI di cui siamo riusciti ad incassare, se non ricordo male, nella 76.000 euro 86.000.
E.
Diciamo che questa non è una cosa molto positiva.
Che mi sento di sottolineare, c'è una criticità a per adesso non c'è, ma tendenzialmente potrebbero verificarsi nel momento in cui si uscirà dallo stato di emergenza, perché ci sono quelle abitazioni che attualmente sono esenti e sulle quali poi troverà una un'aliquota del 50% quindi poi vedremo comunque come si metteranno le cose adesso è inutile.
Parlarne più di tanto, però è giusto farlo farlo presente.
Abbiamo poi il fondo di solidarietà comunali.
E gli altri trasferimenti statali,
E qui si parla, non è cambiato più di tanto che stiamo parlando di cifre notevoli, perché parliamo di 330 milioni, giusto per il 2023.
I 300 milioni per il 2022.
Sulle entrate extra tributarie.
Abbiamo avuto dei proventi molto interessanti dalle concessioni cimiteriali, 96.000 euro fitti, attivi fabbricati la caserma.
23.700 euro,
Un contributo da parte degli altri Comuni che utilizzano la nostra piazzola ecologica 15.000 euro.
Il canone patrimoniale unico, che ammonta a 42.000 euro, più 20.000 più altri.
No più 20.000, quindi stiamo attorno ai 62.000 euro il canone di concessione delle reti gas, 60.000 euro e.
Il rimborso delle rate da gestore idrico integrato del 94.000 euro.
Dopodiché?
Se guardiamo invece.
Il discorso degli indebitamenti e delle spese,
Io direi che forse la cosa.
Che vale la pena esaminare in questo caso sono.
Guardi un po'.
A parte gli accantonamenti, però, guardo mio dare veramente un'occhiata fondamentalmente al discorso degli indebitamenti indebitamenti stanno.
Di fatto calando nel 2022 siamo ad un residuo del debito da 3 milioni 800.000 euro contro i 4 milioni 165.000 del 2000 dell'anno precedente e questo valore porta l'indebitamento pro-capite da 780 euro cittadino a 721 euro a cittadino per dare un'idea noi,
Tutti gli anni utilizziamo circa 500.000 euro dei nostri fondi per pagare la quota capitale, più la quota interessi dei vari.
Dei vari mutui che abbiamo abbiamo acceso.
Per quello che riguarda la parte.
Relativa al PNRR, che anche quella è una parte importante,
Io farei notare che abbiamo progetti PNRR nativi e non nativi, i progetti PNRR nativi ammessi alla contribuzione per il Comune di Quistello sono quelli della missione 1 digitale e ammontano a la sommatoria di quote che cubano 122.000 euro 155.000 euro 32.000 euro e 61.000 euro, quindi per un ammontare complessivo di circa 370.000 euro. Questo è un progetto nativo,
E poi abbiamo invece i progetti che derivano dalla legge Treu 139 scusami, scusami legge 145 e la legge 160 milioni opere, piccole opere di Regione Lombardia.
Dove noi abbiamo quote da 250.000 più 250.000 su EuroVelo e manutenzione, strade del centro storico, 140.000 euro di.
Utilizzati per la messa in sicurezza strade e altre 70.000 euro sull'efficientamento energetico messi sull'efficientamento energetico della scuola del dell'infanzia.
Se vogliamo fare, diciamo, se vogliamo chiudere questo questo cappello facendo un discorso generale su quello che è successo.
Quello che possiamo dire ulteriormente la situazione generale quest'anno è stata caratterizzata da un aggravio di spese e soprattutto per il futuro energetico, per l'aumento dei costi delle materie prime derivanti dalla situazione nota sia della guerra in Ucraina sia delle fragilità di mercato che nessuno nessuno derivata.
Lo stato di fatto ha provveduto in parte a compensare con dei ristori Fondenergia, appunto una parte.
Di queste maggiori spese, ma questi ristori non sono stati sufficienti, ci hanno messo in in queste spese maggiori che hanno messo in difficoltà.
Per quello che riguarda la situazione di cassa, ad oggi non presenta particolari problemi, se avete esaminato sicuramente il rendiconto, avete visto che la parte che da cui siamo partiti la della situazione di cassa era più elevata. e quindi siamo stati costretti ad erodere una piccola parte della della del fondo cassa che però adesso è rientrato per una questione di rendicontazioni sulle opere che comunque poi alla fine è andata a buon fine proprio mutuo, diciamo un periodo in cui la Cassa ha un attimo sofferto niente di particolare.
Dal punto di vista della della gestione di competenza, anche qui non io personalmente non ho nulla da segnalare,
Gli equilibri di bilancio sono stati mantenuti.
E abbiamo finalmente arriviamo ad un avanzo di amministrazione.
Elevato, che deriva sicuramente dalla nota vicenda che è stata sviscerata.
Più volte con con Aimag, con la nota sentenza che ci ha portato appunto a poter.
A effettuare una riduzione notevole dei nostri residui attivi, che avevamo tutelato, poter svincolare questi fondi e quindi a portare.
In avanzo di amministrazione una quota considerevole attorno ai 350 360.000 euro, giusto anima.
364, perfetto per precisa.
Diciamo, oltre a questa, a questa cosa è stato.
Si è colta l'occasione.
Vi ringraziamo ovviamente il il settore ed Elena per.
Fare una riaccertamento.
Dei residui, quindi abbiamo fatto un'operazione di pulizia su alcuni residui attivi,
Ma soprattutto abbiamo eliminato dei residui passivi che hanno contribuito ad aumentare il nostro avanzo.
E a portarlo ad una quota considerevole.
Di a occhio e croce 500.000 euro.
Per cui io, dal punto di vista della?
Dei numeri penso di aver.
Abbiamo detto le cose principali.
Mentre il bilancio ci sono, è allegata una quantità considerevole di documentazione, parliamo di decine di allegati, quindi, che sono che devono essere prodotti per legge,
Io non non mi addentro su questi allegati, a meno che non abbiate ovviamente delle delle.
Delle domande particolari.
Passo volentieri la parola delle una, magari se non sono in grado di rispondere, io vi ringrazio e attendo le vostre considerazioni.
Speaker : spk2
Grazie Assessore Zappavigna, quindi chiedo se ci sono domande di chiarimenti e come.
Sino alla sera, e non abbiamo domande perché le ma è stata già esaustiva all'incontro con.
Con la nostra, con Luca e Chiara.
Abbiamo solo una considerazione, siamo contenti del fatto che l'avanzo prodotto sia somma considerevole e sottolineiamo che le nostre scelte passate hanno portato questa.
Questo prodotto e quindi siamo contenti, però non siamo contenti di come verrà speso, quindi ci asteniamo, cioè preannunciamo la nostra astensione nel voto.
D'accordo.
Allora?
Passiamo ai voti a questo punto favorevoli.
Quest'anno cambia astenuti insieme per Quistello contrari, nessuno immediata eseguibilità favorevoli Quistello cambia astenuti insieme per Quistello e contrari nessuno.
Bene,
Allora direi che si passa al punto successivo, che è approvazione del piano triennale dei lavori pubblici 2023 2024 2025 ed elenco annuale 2023. Passo la parola all'Assessore Marchi.
Speaker : spk1
Sì, buonasera a tutti.
Il.
L'approvazione del Piano triennale dei lavori pubblici prevede una tabella che sostanzialmente, riassume tutte le opere che sono state progettate e messe in in programma da parte dell'Amministrazione comunale.
Questa tabella, oltre a mettere gli importi delle opere, prevede anche le forme di finanziamento a sostegno della della realizzazione,
Come avrete notato,
Non abbiamo alterato l'elenco delle opere che sono programmate, ma sono state fatte delle aggiornamenti relativamente agli importi delle opere,
In quanto sono state previste degli aggiornamenti per i noti aumenti dei prezzi del delle materie prime. Non solo e abbiamo previsto dentro il piano delle opere pubbliche il.
Il finanziamento in modo specifico della del piano che riguarda la riqualificazione del centro storico, che è cofinanziato attraverso, oltre alle risorse che sono più di 2 milioni e 300.000 euro dalla struttura commissariale per la parte mancante, perché l'importo è 3 milioni e 70.000 euro.
Con un mutuo di 400.000 euro. E una parte di quello che abbiamo appena approvato che il avanzo di bilancio.
Queste sono le il quadro, se vogliamo fare un soffermarci un attimo sul 2023, diciamo abbastanza.
Convinti di riuscire entro l'anno a realizzare.
Le opere che riguardano scusate le condizioni per andare alla.
Alla gara, sia per il centro storico sia per il palazzo che io chiamo per conoscenza all'ex Arci, quello che di fronte al.
Al centro culturale e parlando di centro culturale, siamo in grado di immaginare che entro l'anno faremo anche la gara per la riqualificazione del primo piano della ex scuola elementare sopra la biblioteca, quindi.
Su base d'asta.
Andranno a gara 5 milioni di euro di lavori complessivi di queste tre opere.
Poi confidiamo che le a legare con ci consentono anche di poter generare un risparmio significativo degli interventi,
Se ci sono domande e se sono in grado di rispondere sono a disposizione.
Speaker : spk2
Bene, ci sono domande,
Speaker : spk3
Sì, c'è una considerazione più che una domanda, nel senso che è il Vice Sindaco è stato estremamente chiaro nelle nell'enunciare il piano, io mi sento però di.
Condividere con il Consiglio una forte preoccupazione, noi con questo Piano delle opere pubbliche andiamo ad ingessare il Comune per i prossimi anni, di fatto il mutuo da 400.000 euro sul centro storico, a cui,
Aggiungiamo circa altri 300.000 euro di risorse straordinari dell'avanzo di amministrazione, sono un investimento che per il Comune di Quistello 700.000 euro è decisamente significativo e come Gruppo di minoranza che per Quistello ci chiediamo.
Se davvero opportuno investire una cifra di risorse proprie dell'Ente così grande su questo progetto, premesso che il contributo della struttura commissariale, comunque, permette una.
Riqualificazione decorosa del centro storico oggi, aggiungere se oltre 700.000 euro di risorse del Comune su questo vuol dire che 400.000 euro sono il mutuo, che saranno all'incirca altri 40 50.000 euro all'anno di spese fissa.
E soprattutto il l'avanzo di amministrazione libero, 318.000 euro qui interamente vincolato, è evidente che non è per altre priorità quali possono.
Speaker : spk2
Essere altre priorità se chiediamo ai cittadini che vivono il nostro Paese di cosa hanno bisogno, io penso che nessuno ti dica un centro storico da città, ma ci chiedono servizi per coniugare il lavoro e la famiglia, servizi per i giovani, spazi di aggregazione e attività ricreative per i giovani ci chiedono queste cose noi oggi andiamo a bloccare 700.000 euro in più sul centro storico, con un investimento da 3 milioni di euro.
Per due vie del paese, che sono quelle più importanti, e questo è evidente, ma è altrettanto vero che, con questa mossa, il bilancio del Comune.
Non ha spazio per altri interventi. Nei prossimi anni l'Assessore Zappavigna ha illustrato una situazione del bilancio.
Sul filo di lana, quindi un bilancio gestito nella parte di ordinaria amministrazione con estrema attenzione. È evidente che una disponibilità di 300.000 euro poteva forse essere investita anche su attività che portassero un beneficio diverso per la collettività. Aggiungiamo poi che l'intervento sul centro storico va principalmente a finanziare opere architettoniche, arredo urbano, eccetera. Non va sicuramente a sgravare i costi per l'Ente, quindi, un esempio alternativo di come destinare quei fondi poteva essere, ad esempio, per interventi di efficientamento energetico sugli edifici comunali per l'installazione, ad esempio, di impianti fotovoltaici. Oppure sappiamo perché giriamo tutti per Quistello e le sue le sue frazioni, di quante necessità di intervento hanno le strade del nostro territorio,
Per cui pensiamo che 700.000 euro spesi sul centro storico siano una cifra folle, anche in ragione se paragonata all'indebitamento complessivo, del nostro Comune, che è di 3 milioni e 8, finalmente quindi finalmente una cifra contenuta.
Rendiamoci conto che andiamo a circa un quinto dell'indebitamento del Comune, lo andiamo a fare con un'opera sul centro storico. Per questo il nostro voto sul piano è ovviamente contrario.
Speaker : spk1
Sono le considerazioni legittime.
Non abbiamo, posso assicurarvi che non abbiamo come amministrazione.
Ha fatto in modo superficiale e valutazioni in merito alla a come investire queste risorse.
Non ci andiamo indebitare di 700.000 euro, perché sono 400.000 euro il mutuo, quindi non abbiamo un quinto del debito che la dell'indebitamento, che aumenta altrimenti sono come i carri armati di Mussolini che sono sempre quelli, ma li usiamo sia da una parte che dall'altra.
E.
La cosa è complicata, molto complicata, perché quando si decide di affidarsi a uno studio primario e si ottengono dei finanziamenti per riqualificare il centro storico, poi ti rendi conto che quando vai a elaborare i progetti salta fuori che la parte dell'illuminazione delle della piazza non è a norma e quindi va messa a posto.
Non ci sono non che non sono stante, non ci sono, diciamo così, abbattute le barriere architettoniche,
Non ci sono tante cose che devono essere sistemate, che fanno parte dell'essenzialità, cioè noi parliamo di 2 milioni 700.000 euro.
Di cercar di 3000000 0 70.000 euro, ma dobbiamo tener conto che in via 4 novembre dobbiamo sostituire la la condotta dell'acquedotto. Perché c'è una relazione dell'ahimè che fa parte di una delibera che voi avete approvato voi quando c'eravate voi che riconosce che li va cambiata, la conduttura a in via Guglielmo Marconi deve esserci il twitta, la conduttura dell'acqua, anche lì perché c'è una relazione con l'indagine di AIMAG che voi avete avete riconosciuto e approvato in Giunta, quindi, sono interventi che non sono in superficie perché lì si dovrà scavare e sono interventi particolarmente impattanti. Credo che tutti considerano che no, no, non dico dico un'ovvietà, cioè la che il parcheggio Parco Marchesi è in condizioni pietose, quindi che debba essere messa a posto, perché non si parla solo della piazza, ma si parla di via Martiri. Si parla di tutto l'asse in Piazza. Matteotti, via Battisti, piazza Seneghini via, 4 novembre, liquidiamo Marconi e il parcheggio Marchesi. Quindi non è 2 2 vie. Ecco che si rifà completamente il centro storico in una visione organica, con l'abbattimento delle barriere, con la messa a norma dell'impianto di illuminazione e le sotto tutti i sottoservizi che riguardano anche l'utilizzo eventuale dell'energia elettrica per le fiere rimarcati. Per tutto, cioè si fa una cosa che credo, come avete valutato voi tanti tanti anni fa, non tantissimi, è un'epoca c'è, un è una grandissima opportunità ricevere un finanziamento dove rifai tutto il centro storico. Certo, se devo essere sincero fino in fondo, lo dico personalmente, ma potrei dirlo anche a nome dell'Amministrazione non saremmo mai immaginati.
Che la parte di esposizione della delle risorse del Comune fosse così consistente, però le cose vengono fuori una dietro l'altra e di possiamo assicurare che diventa difficile quando ti trovi l'elenco. Dire cos'è che lasciamo fuori,
Perché poi le cose che lasci fuori hanno delle incidenze minimissima minimissima perché abbiamo considerato di escludere il parco Marchesi, ma il risparmio era di qualche decina di migliaia di euro, perché gli impatti significativi, quelli che hanno dei costi molto forti, sono dal dal Municipio ad andare a piazza Seneghini. Quello è la parte che costosissima e costosissima, perché cambia il volto alla piazza, si modificano i marciapiedi, si mettono a norma, vengono eliminate delle piste ciclabili che non sono a norma di vengono risate delle altre. Quindi c'è un un restyling totale del e questo naturalmente abbiam detto.
Speaker : spk2
È un'opportunità.
Speaker : spk1
Da non perdere.
Ci rendiamo conto che l'impegno economico INPS e significativo, ma siamo convinti che non capita ogni qualche anno di dover fare un investimento, così un investimento così ti capita forse fra vent'anni fa, trent'anni e allora abbiamo ritenuto anche devo dire.
Grazie all'avanzo di bilancio che ha aiutato a ridurre l'indebitamento e quindi a ridurre la parte del mutuo e co, e confidiamo anche, infine, che ci sia nel ribasso d'asta, quindi, quando verranno giudicati i lavori, ci sia una riduzione, perché se questa riduzione dei 3 milioni e 70 noi abbiamo fatto delle ipotesi con l'ufficio tecnico che io non sto qui a perché come buttare in aria il cappello prima di fare la gara, ma quando ci sarà la gara, è probabile che ci sia un risparmio considerevole. Il, la gara per il la, il piazzale, la diciamo la palestra e con le scarpe del Balilla giusto si chiama, ecco abbiamo avuto la gara è stato giudicato con uno sconto del 17%, quindi il 7% su.
3.003 milioni di euro e una parte, insomma, com'è considerevole, quindi questo potrebbe anche portare a una a una riduzione di quella che può essere il nostro, la quota che noi andiamo a mettere come Comune.
Sono queste le considerazioni, o noi riteniamo che l'operazione, il progetto.
Ne valga la pena.
Re, credo che di poter anticiparvi a tutti quelli che sono in ascolto, oltre che, naturalmente, ai consiglieri di minoranza che noi a maggio abbiamo intenzione di fare un'iniziativa con elezione comunale, con l'architetto Riccardo Miselli di presentare ufficialmente il progetto che è stato approvato, che poi andrà naturalmente nella nel suo percorso per per essere avviate le procedure di gara.
Speaker : spk2
Nell'intervento del Vice Sindaco è stato fatto un riassunto di tutti gli interventi, non specificando quelli a carico delle risorse del Comune e quelli a carico della struttura commissariale, è evidente che anche l'eventuale ribasso d'asta e riproporzionato, per cui non è che possiamo pensare che a fronte di un risparmio del 15% che può esserci, questo va ridurre esclusivamente la quota del Comune va a ridurre entrambe le quote, per cui è evidente che se l'investimento del Comune non è di 700.000 euro, sarà di 600 qualcosa meno qualcosa più però, di fatto non è che diventa 300 impossibile benissimo.
No, perfetto.
Hai fatto capire su 3 milioni di euro un risparmio del 15%, ma in realtà per i conti del Comune di Quistello è sulla quota parte e per gli altri e sulla quota di struttura commissariale.
Io mi faccio questa domanda e poi e poi chiudo perché chiaramente i numeri sono dalla parte della maggioranza ed è, ed è evidente, si poteva spendere meno per questo centro storico di risorse del Comune di risorse dei contribuenti di Quistello la risposta e una ed è sì perché quando abbiamo lasciato il programma, quando vi ho lasciato l'amministrazione, l'ipotesi progettuale che comunque prevedeva il rifacimento dei sottoservizi, l'abbattimento delle barriere architettoniche e quant'altro arrivava ad una spesa a carico dell'Amministrazione di circa 190.000 euro.
È evidente che la scelta di questa Amministrazione di investire ulteriori risorse in abile abbellimenti, miglioramenti estetici, un cambio di pavimentazione, perché non mi risulta che ci sia ancora la la, l'asfalto, una volta ultimati i lavori,
Motivo indi per cui è evidente che il costo aumenta.
E questa è la scelta dell'Amministrazione di gestire le risorse in questo modo.
Speaker : spk1
Ma allora?
Davo per scontato che, se c'è un ribasso d'asta e proporzione atout su tutte le fonti di finanziamento, quindi non non volevo non volevo portare degli elementi per produrre della confusione o o della della deviazione sui ragionamenti,
Una cosa ci tengo, ci tengo a precisarla il progetto non è stato modificato nella parte che riguarda i materiali e negli arredi.
La differenza è stata non prodotta da delle scelte dell'Amministrazione,
Ma è stata prodotta dalla verifica fatta dalla struttura commissariale,
Quindi i 200.000 euro poco meno che erano previsti nel primo quadro economico, che è quello che abbiamo ereditato dalla precedente Amministrazione, era relativi solo agli arredi.
La struttura commissariale ha detto prendendo quel progetto e non un altro. Non so, non so, Tiziano Zappavigna che ha detto, voglio quel tipo di marmo lì perché mi piace di più, no, non ha detto niente, nessuno ha aggiunto nulla, quel progetto lì è rimasto quello lì. La struttura commissariale ha detto qui davanti alla chiesa fate il sagrato con il porfido complimenti, è bellissimo, ma lo paga il Comune di Quistello così è andata perché io ero presente all'incontro in corso. Vittorio Emanuele.
Tutte le cose che riguardano i materiali.
Che vengono aggiunti sono a carico del Comune, per cui nelle condizioni in cui ci troviamo, noi,
Se foste trovati voi era la stessa uguale, bisognava dire rinunciamo al porfido, rinunciamo al progetto e al invece di metterci un abbellimento del centro, quindi perdiamo questa occasione, ci facciamo l'asfalto, allora per per rifare l'asfalto e non spendere i soldi dei contribuenti, come hai affermato, non c'era bisogno di andare a individuare uno studio di architettura tra i più noti a livello nazionale di Genova per venire a fare un progetto di riqualificazione del centro storico sacra da fare l'asfalto. Non c'era bisogno di andare a scomodare uno studio architettura così importante perché la differenza che produce i 700.000 euro che il Comune deve tirar fuori non è altro che quello nessuno ha messo, ma non abbiamo le competenze per dire qui si va a questo materiale al posto di quell'altro, è che la la, il primo quadro economico, ma non ha colpa nessuno è il primo quadro economico, tutti si pensava che si escludevano solo gli arredi,
Gli arredi e no. È scritto così sul progetto.
No, scusa, Luca allora ci abbia, se parliamo uso un secondo solo se parliamo di atti ufficiali, questi sono gli atti ufficiali, ci sono le opinioni e i fatti, questi sono i fatti, poi l'opinione ognuno è alle sue, ma i fatti sono questi 192.000 euro erano relativi solo agli arredi, poi si è visto che nell'incontro, con il confronto col futuro commissario dice no a te che non sono solo gli arredi, noi dove avete l'asfalto mettete un'aiuola con la pianta, la pagate, voi perché prima c'era l'asfalto, noi vi paghiamo l'asfalto se poi rifatto l'asfalto e quindi noi le differenze dei materiali e dove metti un'aiuola verde due metri, una panchina dove metti un qualcosa, per abbellire il centro storico di ripagarlo come Comune, è lì che si sono formulati 700.000 euro, non per dei cambiamenti che ci sono noi.
Speaker : spk3
Parliamo di fatti,
La mia Amministrazione non ha approvato quel progetto, non l'ha approvato per questa ragione.
Condivido che è compito degli architetti fare delle proposte, ma è compito dell'Amministrazione dire che le risorse ci.
Speaker : spk1
Sono o non ci sono, per.
Speaker : spk3
Fare quel tipo di interventi e individuare quali sono gli interventi prioritari per una comunità, se questa Amministrazione ritiene che sia prioritario investire 700.000 euro per il centro storico dopo l'intervento dell'Assessore Zappavigna è liberissima di farlo. Avete i numeri votate e siamo perfettamente a posto, ma attenzione,
Parliamo di fatti, questa è una scelta di questa Amministrazione, non della mia. Non c'è una delibera di Giunta della mia Amministrazione che approva il Piano centri storici.
Speaker : spk1
Non ho detto il contrario.
Ho semplicemente detto che ciò che abbiamo ereditato è stato un progetto che prevedeva, con un quadro economico, che voi non avete approvato, che io di 192.000 euro. ho solo detto questo, quindi vuol dire che già allora era previsto che c'era una parte che il Comune dovremmo tirar fuori a meno che la precedente Amministrazione pensasse di riqualificare il centro storico senza tirar fuori neanche un euro che sicuramente è un'altra cosa di quella che in cui stiam parlando.
Speaker : spk3
Sì, ma attenzione alla struttura commissariale non vi ha, non ci ha obbligato a spendere 700.000 euro. Questa è una scelta dell'amministrazione che sta prendendo questa sera.
Speaker : spk1
Non è che, siccome che siamo già alla terza o quarta volta che lo ripetiamo ora, Loria lo riassume in modo chiaro questa Amministrazione comunale questa sera chiede di approvare questo Piano delle opere pubbliche e lo fa questa Amministrazione, quindi noi non non vorrei essere stato frainteso e con su questa roba qua sia, diciamo molto chiare, con non vogliamo convincere, cercavo solo di rispondere alle domande che hai posto.
Speaker : spk2
Bene, se non ci sono altri interventi mettiamo ai voti il punto, il punto numero 5 approvazione del piano triennale dei lavori pubblici 23 24 25 dell'elenco annuale 2023 favorevoli.
Quest'anno cambia contrari insieme per Quistello astenuti nessuno.
Immediata eseguibilità, apro del punto favorevoli, quest'anno cambia astenuti nessuno contrari insieme per acquistare.
Passiamo al punto numero 6 approvazione, aggiornamento, Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari ai sensi dell'articolo 58 della legge 6 agosto, 2008 numero 133 e similari a ripasso la parola all'assessore Martini,
Speaker : spk1
Bene, qui me la caverò con poco tempo perché si tratta dell'approvazione dell'aggiornamento del Piano delle alienazioni, c'è una sola, una sola Giunta che riguarda l'immobile adibito a bar Arci Nuvolato in via Europa che.
Abbiamo avviato le procedure per la risoluzione consensuale del del contratto,
Per cercare di fare il possibile perché questa questo locale possa riaprire e di conseguenza è stato inserito nel Piano degli nazioni con in fondo la la, la frase, la parola che lo metteremo in locazione questa è la mi pare che sia evidenziato in giallo nella tabella questa nuova Giunta che riguarda il piano delle alienazioni per il resto non ci sono, non ci sono modifiche, non ci sono cambiamenti,
Quindi noi chiediamo di di approvarlo, perché si tratta di una procedura di direi proprio di tipo tecnico.
Speaker : spk2
Ci sono interventi,
Speaker : spk3
Si sono un'annotazione, se non vado errato, è stato anche cambiato il valore di stima dell'azione dell'assegnazione dell'area sullo Scalera, perché nella precedente situazione l'obiettivo era un altro e anche lì vi ricordate che avevamo invitato a cambiare rotta, mi fa piacere che alla fine siamo arrivati sulla strada suggerita dai consiglieri di insieme per Quistello.
Speaker : spk4
La considerazione però la seguente il valore dell'area Scalera e di circa 82 euro al metro quadro giusto, il valore di quelle aree ai fini poi di circa 100 e di tolgo, il circa di 115 euro a metro quadro. a questo punto la domanda è forse val la pena ridurre il valore delle aree,
Speaker : spk2
Ma il nostro lotto ha un ha delle particolarità che non sono simili ai lotti che che ci sono in quell'area, nel senso che, come tu hai ricordato nella l'anno scorso in Consiglio comunale, suggerendo a noi di fare un parco di utilizzare anche come area verde per fare un parco perché si poteva anche utilizzare in quel modo, abbiamo spiegato che quell'area lì, a due grandi condizionamenti, a la.
Diciamo così la io la chiamo la centrale Enel, la la, la la cabina della luce.
Che limita l'utilizzo di quel terreno e poi passa una canaletta dentro quel lotto lì per cui i 1.520 metri mi sembra che siano complessivamente non sono tutti utilizzabili e per quello che abbiamo fatto fare una perizia, un ingegnere al quale abbiamo chiesto quanto può valere quel terreno lì e il l'ingegnere liberamente ha fatto una perizia che è stato incaricato dal Comune e sa quantificato con quella perizia. Il costo di dew 82 euro al metro quadro quindi non abbiamo modificato arbitrariamente, ma abbiamo fatto fare da un tecnico la valutazione, che sono i condizionamenti che a quel lotto lì che non è tutto utilizzabile. Quindi qualcuno che compra quel terreno sa che compra una per una un'area un parte di quell'area che non può edificarlo, che ha quantificato in quel in quell'82 euro al metro quadro la stima del valore del dell'alienazione e noi confidiamo di poter senza tanti altri vincoli di poterlo vendere. Ce li può provare a venderlo e.
Speaker : spk4
Questo ce lo auguriamo tutti, quindi una precisazione. L'IMU sarà calcolato su 82 euro su 115, per quel lotto, visto che è particolare,
Speaker : spk2
Sa questa domanda, non so rispondere perché non abbiamo ancora no, ma non abbiamo ancora venduto il lotto e quindi è difficile fare.
Speaker : spk1
Al?
Visto che sono la responsabile del settore finanziario e anche dell'Ufficio tributi in caso di vincoli e confermati dall'Ufficio tecnico. Perché l'Ufficio tributi non ha la competenza tecnica? Io chiedo sempre all'Ufficio Tecnico di dirmi se ci sono vincoli e questi vincoli. In che percentuale sono quindi, se l'area di 1.000 metri ha un vincolo di edificabilità de un 10%, 20% viene ridotto. Naturalmente il valore questo viene fatto a tutti, anche ai privati,
E quindi questo terreno, visto che c'è una perizia e l'ufficio tecnico la sta portando avanti, avrà quel valore anche sull'IMU assolutamente, perché c'è un vincolo certificato e confermato dall'Ufficio Tecnico. India porterà quel valore lì, anche successivamente.
Potrebbe solamente aumentare in caso di vendita se uno lo vende a un prezzo più alto. L'altra condizione è quella, ma proprio dettata dalla legge. Se tu vendi imprenditore a un prezzo più elevato, devi pagare minimo a quel a quel valore.
Speaker : spk2
Volevo precisare che la perizia non l'ha fatto l'ufficio tecnico nostro, ma ha fatto un incarico esterno.
Speaker : spk3
Se non ci sono altri interventi, metterei ai voti. il punto numero.
6 perde un conto, sono talmente tanti.
E l'approvazione aggiornamento Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari ai sensi dell'articolo 58 della legge 6 agosto 2008, numero 133 similari favorevoli.
Quistello cambia.
Contrari.
Nessuno astenuti.
Insieme per Quistello.
Passiamo al punto 7 approvazione variazione al bilancio.
All'immediata eseguibilità, scusate immediata, eseguibilità del punto 6. favorevoli.
Quistello.
Speaker : spk1
Cambia astenuti, nessuno astenuti insieme per Quistello contrari nessuno.
Passiamo adesso sia al punto numero 7, magari quegli occhiali approvazione variazione al bilancio di previsione finanziario triennale 2023 2025. Ripasso la parola all'assessore Zappavigna.
Speaker : spk2
Anche di questo abbiamo parlato preventivamente, facciamo la solita disamina.
Generale poi, al limite le solite domande si dice se ci sono.
Devono chiatta alla spesa.
Tra le minori spese, abbiamo 220.000 euro di intervento di recupero della casa del fascio,
Che.
Riportano 265.000 euro di minori entrate.
Dall'altra parte, e quindi c'è questa differenza di 45.000 euro di cui abbiamo parlato in sede.
Di incontro.
Abbiamo una minore spesa di 25.000 euro sul canone di gestione dell'illuminazione pubblica, su questo siete informati no, cioè quel discorso appunto della.
Del canone dell'illuminazione, che noi paghiamo solamente dal momento in cui vengono di fatto consegnato i lavori e per cui stiamo risparmiando questi questi soldi.
Dopodiché abbiamo ecco a livello di spese io esaminerei quelle tre voci che sono accoppiate, quindi che sono uguali in spesa e in entrata, ovvero i 20.300 e 44 euro del PNRR sulla missione 1 digitale.
I.
25.000 euro più 25.000 euro per la pista ciclabile EuroVelo e del contributo del contributo statale delle manutenzioni strade quel famoso 10% di cui parlavamo.
In sede di incontro abbiamo invece 40.041 mila euro, di fatto in più che è l'efficientamento energetico, scuole, questa è la parte parte Kyoto.
Abbiamo.
16.000 euro di incarichi professionali, mettiamo 10.000 euro sul capitolo della Fiera di San Bartolomeo,
10.000 euro sulla sull'appalto dello scorso, l'appalto si sui costi generali del servizio scuolabus dovuto all'adeguamento Istat del servizio.
8.700 euro utenze, scuola secondaria di primo grado in questo di fatto, mi pare fosse avanzo vincolato restituito il Ministero giusto.
Sì.
Abbiamo entrata esatto.
Poi abbiamo alcune restituzioni contributo statale, indennità, ma amministratori 5.000 euro, la manutenzione ordinaria della scuola media, che penso che sia per il rifacimento di un pavimento, se non ricordo male,
Un trasferimento per la biblioteca, maggiori spese su prevenzione.
Scusate e riabilitazione per le RSA.
3.000 euro di maggiori spese su dei premi assicurativi e di polizze e altre spese minori che poi, se volete, guardiamo, ma stiamo parlando comunque di spese di 1.000 euro, 500 euro o cose di questo genere.
Dal lato delle entrate.
Abbiamo 10.000 euro in più di contributo straordinario del decreto energia che sono entrati.
10.600 euro di contributi da privati, una maggiore entrata di 25.000 euro sul concorso per le spese domiciliari delle anziani.
Abbiamo i 400.000 euro dell'accensione del mutuo per le opere di riqualificazione del centro storico e.
2.200 euro di compartecipazione per le rette e 800 euro di spese amministrative per violazione regolamenti sono queste sono le le voci, le voci principali, quindi è una variazione di bilancio molto ben nutrita, però insomma, queste sono le le voci più importanti, il resto al che ne abbiamo lasciate fuori veramente poche sono spese o entrate che vanno dai 500 ai 1.000 euro e sono per cose di ordinaria amministrazione inserite,
Questa disposizione.
Speaker : spk1
C'è qualche intervento, prego.
Eh no, domande no, solo preannunciamo il voto contrario per quanto detto prima, sia per il mutuo e anche perché notiamo che manca ancora il finanziamento del bando per le attività commerciali. e quindi votiamo in modo contrario.
Bene, io metterei ai voti anche questo punto, che approvazione variazione al bilancio di prevenzione finanziario triennale 23 25 favorevoli.
Quistello cambia.
Contrari insieme per Quistello astenuti nessuno. immediata eseguibilità favorevoli Quistello cambia contrari insieme per Quistello astenuti, nessuno.
Passiamo al punto 8 tariffa corrispettiva per la gestione dei rifiuti tariffa puntuale di cui all'articolo 1, comma 6 6 8 della legge 27 dicembre 2013 numero 147 approvazione tariffe per l'anno 2023. Ancora la parola all'assessore Zappavigna.
Speaker : spk2
Le cose migliori.
Lo.
Dunque.
Come tutti gli anni, siamo a esaminare il PEF, di fatto, il piano economico finanziario.
E la ripartizione dei costi.
Di questo piano sulle utenze domestiche, sulle utenze non domestiche,
Facendo una il confronto con quello che.
Avevamo l'anno scorso, abbiamo fatto un lungo e nutrito intervento, il PEF, il valore del PEF dell'anno scorso, si attestava 720.000 euro,
Quest'anno il PEF si attesta sui 750.000 euro, quindi c'è un incremento. del 4 5% o che Croce,
È un incremento che è.
Giustificabile,
Soprattutto alla luce, come dicevamo dicevo prima, in in occasione della discussione che abbiamo fatto sul bilancio.
Dei maggiori costi appunto derivanti e i costi di smaltimento di trasporto dovuti alla l'incremento dei carburanti e dei servizi.
Come impattano.
Questi maggiori costi, allora, facendo un confronto con.
L'anno precedente,
È di fatto l'anno precedente, il valore a copertura diretta era di 690.000 euro o che Croce quest'anno?
È di 730.000 euro,
L'anno scorso avevamo un valore stimato, una differenza scusate del valore stimato dalla copertura extragettito, quindi, di fatto sono gli svuotamenti che non rientrano nel per di 30.000 euro quest'anno questo valore è di 20.000 euro.
Alla fine, considerando anche che i cittadini di Quistello hanno prodotto dal punto di vista della quantità del peso dei rifiuti. un peso inferiore notevolmente inferiore.
Dovuto molto probabilmente anche alla gestione del verde.
No, perché c'è c'è stata meno conferimento del verde, il verde, uno della dei rifiuti che pesa di più dal punto di vista economico, ma anche proprio dal punto di vista fisico,
Sommando tutte queste cose, quindi, da un lato il PEF, che cresce dall'altro.
Un minor gettito totale svuotamento che cala però, appunto, questo peso maggiorato ci porta degli oneri maggiore.
Di fatto, l'incremento delle tariffe sia sull'utenza domestica sia sulle utenze non domestiche si attesta ad un valore che oscilla tra il 4 e 5%, con una media ponderata sul 4 6 4 7, che è un valore,
Per carità, è sempre un aumento, non da poco, però.
Personalmente temevo.
Che mio di peggio, insomma, visto quello che siamo stati costretti ad affrontare con l'energia.
Di questo pef,
Quindi di questi 750.000 euro, per darvi un'idea circa 500.000 euro.
La parte che era la più alle occorso delle utenze domestiche e gli altri 200 e 34.000 euro sono per le utenze non domestiche. Quindi abbiamo una.
Una parte di costi fissi che si attesta sui 360.000 euro e i costi variabili 217 e 153, quindi siamo intorno ai 360.000 euro a occhio e croce il 50% fisso e 50% di quota variabile.
Nella composizione demografica, questa è una parte interessante di per sé,
Speaker : spk1
Insomma,
Composizione demografica delle famiglie su cui gravano poi questi questi costi.
E.
Si attesta quest'anno su dei nuclei che per l'83% di tutta la nostra popolazione sono nuclei o monofamiliari o mono personali, quindi 1.000 di uno, due o tre persone,
Abbiamo 700 e 50 nuclei, singoli 750 nuclei, con due persone i 450 nuclei con tra persone, quindi i nuclei poi con quattro persone siamo 275 e poi si va a scendere molto fino ad arrivare a 83 nuclei con cinque componenti e 40 nuclei con sei componenti, quindi di fatto l'83% dei nuclei su cui,
Ciò di cui stiamo ragionando sono formati da uno, due o al massimo tre persone, questa è, per darvi un'idea, un attimo di come stanno funzionando le cose dal punto di vista demografico, anche su Quistello,
Dopodiché.
Insomma, avete visto in nella vostra documentazione, ci sono le simulazioni delle tariffe,
Quindi avete visto un attimo sia sulle utenze domestiche sia sull'utenza non domestica e qual è l'aggravio, ripeto, tra il 4 e il 5% con alcune piccole.
Variazioni più alti o più bassi, che sono comunque legati a frazioni di deviazione standard, proprio piccole cose.
Invece per il discorso, il discorso del minore gettito da assolutamente extra soglia,
Non c'è da preoccuparsi più di tanto perché di fatto è in in linea con il valore di copertura da gettito perso l'anno scorso anzi un po' più un po' più basso ed è fondamentalmente legato alle utenze non domestiche e non alle utenze domestiche.
Basta, non ho altro da dirvi, insomma, dite voi se.
Se avete bisogno di altri chiarimenti.
Speaker : spk2
C'è qualche intervento.
Speaker : spk1
Per scusatemi, sono indicate una cosa importante e il 4 maggio giusto noi faremo un incontro.
Inquinato, l'ambiente verrà verrà a.
Spiegare.
La situazione.
E.
Sarà una bella occasione anche, appunto quella per avere un confronto diretto con con il gestore.
In un'epoca di ricordo già l'anno scorso mi ricordo di aver ricevuto un Pippo nei notevole sul sull'MTR 2, che era una roba.
Molto pesante,
Troverà loro, insomma, che spiegano questa cosa, è sicuramente un valore aggiunto, quindi ovviamente siamo tutti invitati, sia come Amministrazione, come cittadinanza, per per avere dei chiarimenti diretti da loro, insomma, tutto qua scusate, non mi ero dimenticato di dirlo.
Speaker : spk2
Sì alle 20:45 presso l'alba giovedì 4 c'è qualche intervento sul punto prego,
Sì, io volevo chiedere se erano calate le utenze non domestiche e se qualche ditta 100 di conferire attraverso letti in modo privato.
I rifiuti e se questo incide tanto sull'aumento delle tariffe,
Speaker : spk1
Allora,
Il, come ti dicevo, la parte degli svuotamenti.
Non coperti effettivamente una.
Legato alle utenze non domestiche, fondamentalmente.
Abbiamo.
No, scusami un calo di questi smottamenti.
E sicuramente questo calo che un calo insomma abbastanza sensibile, che però è in linea,
Come vi dicevo, con.
La copertura del gettito mancante dell'anno precedente, perché era 30.000 euro, quest'anno invece questa copertura.
Inferiore ai 20.000 euro.
E di fatto,
Si tratta certamente di aziende che hanno trovato un sistema di conferimento della parte.
Indifferenziata alternativa.
Questo però è insomma fa parte, diciamo, della di quello che succede normalmente, anche gli anni scorsi abbiamo avuto queste questi questi fenomeni è abbastanza fisiologico. non impatta eccessivamente, perché poi la cosa si ferma alla agli smottamenti, cioè si tratta di.
Speaker : spk3
Una questione che.
Non concerne, diciamo, l'uscita di una di una realtà dal sistema conferimento puntuale, dal sistema.
Che stiamo valutando, ma semplicemente una strategia diversa che, ovviamente, a livello di previsione, comporta una.
Una perdita che deve essere ovviamente spalmata poi sul resto della popolazione, però proprio per come è composta la tariffa puntuale, però, di fatto, come vedete, anche gli incrementi di tariffe sono assolutamente in linea con quelli che erano stati stimati a livello di pef triennale negli anni precedenti 15,
Speaker : spk4
Che oggi è una, se l'anno prossimo, fossero tante come si procede.
Cioè, penso non è il caso di pensare a un modo diverso e per incentivare le aziende a continuare a conferire, tramite il Comune, per evitare rincari su tutti, non c'è possibilità.
Speaker : spk2
Le bare,
Le aziende che hanno sono esclusi, sono uscite dal piano, sono due.
E la loro incidenza non è dal 23 al 22, perché dal 22 che potevano uscire.
E sono state.
Scelte aziendali che che non sono neanche fatti in loco ma sono scelte fatte dai Gruppi di di addurre appartengono.
Per cui diventa anche difficile andare a parlare con con il con il referente locale con e comunque hanno hanno un'incidenza che è quasi impercettibile,
Certo che se domani dovesse essere dove si può trattarsi di un caso in cui le aziende escono e possono uscire la legge lo prevede, è ovvio che questo vanno alterare il PEF.
E sicuramente i costi generali gravano sul numero di di inferiore di utenze, sicuramente incideranno maggiormente sulle utenze domestiche, e questo è un fenomeno che per fortuna il paese di Quistello lo sta vivendo, direi proprio quasi completamente indolore. Però ci sono delle realtà importanti in altri Comuni che hanno modificato questo piano per il momento, insomma,
Rallegriamoci che non abbiamo dei problemi.
Speaker : spk1
Anche perché queste realtà sono state contattate.
India in via informale per capire, ma è una scelta aziendale sulle quali è difficile poter intervenire, diciamo quindi.
In ogni caso questo è.
Allora se non ci sono.
Speaker : spk5
Un'altra riflessione e una domanda questa volta per l'assessore ai servizi sociali, che è quello più sulla materia se si prevede che ci siano famiglie in difficoltà a sostenere il costo della tassa rifiuti e se ci sono interventi dell'Amministrazione previsti per dare un contributo su questa situazione e se sono congrui.
Speaker : spk4
Allora no, al momento non.
Speaker : spk1
Abbiamo avuto.
Speaker : spk4
Segnalazioni particolari in merito e, qualora ci fosse la necessità, comunque staremo, saremo sul pezzo, cioè nel senso che saremo presenti a valutare questa necessità.
Bene, se non ci sono altri interventi,
Speaker : spk1
Lo metterei ai voti, quindi il punto numero 8.
Tariffa corrispettiva per la gestione dei rifiuti tariffa puntuale di cui all'articolo 1, comma 6 6 8 della legge 27 dicembre 2013 numero 147 approvazione, tariffe per l'anno 2023.
Favorevoli,
Questo lo cambia.
Astenuti.
Insieme, per Quistello contrari, nessuno immediata eseguibilità favorevoli Quistello cambia astenuti, nessuno lo astenuti, scusate insieme per Quistello contrari nessuno.
Così a corredo di questo punto volevo volevo segnalare che.
Anche quest'anno, nel primo anno che Legambiente, ha attirato una classifica dei Comuni cosiddetti ricicloni, Lombardia Mantova, e la Provincia che a livello più alto di tutta la Regione con l'86%, l'86,6% di di.
Riciclo e Quistello si è piazzato bene con l'88,4% quindi ringraziamo a nome di tutto il Consiglio comunale tutti i cittadini e le cittadine che si sono che si sono prodigate per questa raccolta.
Speaker : spk2
Differenziata fatta come si deve e.
A scapito purtroppo di quei pochi incivili che ancora non hanno forse capito bene che le possibilità di poter smaltire i propri rifiuti in maniera legittima e logica esige esistono queste possibilità e quindi davvero grazie tutti invece quei cittadini che hanno permesso che anche quest'anno siamo stati eletti comune riciclone per l'anno venturo 2021 da Lega Ambiente questo era volevo così fare questa piccola annotazione.
Bene, allora passiamo al punto numero 9, approvazione Regolamento per l'affidamento della gestione degli impianti sportivi comunali anche in questo caso ripasso la parola all'assessore, Martini.
Speaker : spk1
Io mi occupo di questo argomento perché nel precedente Consiglio comunale sono stato delegato e anche mi sono appassionato alla materia.
Speaker : spk2
Ha mai sentito attuali regolamenti,
Speaker : spk1
Parte la parte, la battuta,
Il Regolamento che avete avuto con.
Ai rispettivi Consiglieri nella vostra cartella riguarda l'affidamento per la gestione degli impianti sportivi comunali abbiamo,
Il testo del precedente Consiglio comunale, con la modifica dell'articolo 12, abbiamo aggiunto la lettera v, su proposta della della della minoranza che noi stiamo per approvare, il regolamento con questa aggiunta, mentre abbiamo escluso, abbiamo avuto un confronto con i nostri tecnici e abbiamo escluso invece la precedente.
Integrazione che riguarda la. Le società sportive che non hanno pagato il dovuto, quindi sono debitrici nei confronti dell'Amministrazione comunale e erano escluse dall'eventualità di poter gareggiare per gestire gli impianti sportivi. Abbiamo ritenuto di rimetterla questa di dare questa possibilità. Io mi occupo anche di altre cose nella mia attività lavorativa, perfino l'Agenzia delle Entrate prevede di andare incontro al contribuente che intende al manifesta la volontà di pagare e rateizzando. Quindi ci sembrava parlandone con i nostri tecnici. Un errore togliere questa possibilità se una società sportiva ha avuto dei problemi e accumulato dei ritardi nei pagamenti, ma manifesta la volontà di pagarli, presenta un piano di rateizzazione e di rientro, che deve essere ovviamente approvato dalla dal responsabile di settore. Noi riteniamo che non possa essere motivo di impedimento.
Speaker : spk2
Se poi non lo rispetta invocate la concessione.
Notizie e poi non lo rispetta questo piano di rientro.
Speaker : spk1
Beh, se non lo rispetto alla, vuol dire che diventa, diventa inviso uno che ha un insoluto, quindi è chiaro che c'è un un elemento di, ma potrebbe essere potrebbe essere, lo dico perché noi nulla per scontato che anche lo stesso gestore degli impianti sportivi reti in cui acquisisce il contratto alla con la convenzione, con il Comune dopo due anni, non paga la stessa medesima condizione. Se non paga, non non deve essere revocato la gestione dell'impianto sportivo, che sia perché non rispetto a un piano di rientro che sia, perché durante la la concessione non non paga il dovuto. In entrambi i casi è motivo di risoluzione del del contratto, quindi credo che questo non non è in discussione.
La cosa che volevo precisare è che non riteniamo che sia ingiusto impedire alla società sportiva di poter gestire l'impianto sportivo solo perché è rimasto in ritardo coi pagamenti, sempre che manifesti la volontà di voler rateizzare, rientrare e sempre che, come prevede il Regolamento, il Responsabile del Settore approvi il piano di rientro che debba essere credibile perché.
Anche questo credo che sia un elemento di di serietà,
Mentre accogliamo la stavo dicendo l'articolo 12, lettera b, che è una Giunta dove si fa riferimento alla all'applicazione del regolamento per l'utilizzo degli impianti sportivi, che quello che c'è tuttora in essere che è rimasto com'è,
Speaker : spk2
Noi abbiamo sentito al quale società sportive e che hanno suggerito alcune modifiche delle diciamo poi vedete voi,
La prima è l'articolo 9, lettera suggerivano di.
Privilegiare chi svolge almeno una delle discipline sportive praticabili nelle ASL, nell'ambito dell'impianto sportivo di riferimento nel settore giovanile che agevolare chi comunque.
Pratica sport per i minori per i giovani.
E poi sono più propensi ai 10 anni per la durata della convenzione piuttosto che 20. Vi riporto quello che hanno detto poi,
Sì.
Dove c'è scritto svolgano almeno una delle ciclo nuovo articolo 9, lettera svolgano almeno una delle città delle discipline sportive.
Praticabili nell'impianto sportivo di riferimento in ambito giovanile, cioè pref prediligere chi comunque si rivolge ai giovani piuttosto che una pratica, questa attività sportiva, però solo per adulti.
Speaker : spk1
Noi abbiamo delle società sportive che non hanno.
Giunge, non hanno un settore giovanile per questo. non non non è che debbano essere escluse, perché poi, se vi ricordate nell'assegnazione si tiene conto come elementi qualificati qualificanti. e qualitativi dell'attività che svolge la società, quindi, comprese le il numero dei dei giovani che quindi, cui fa l'attività, è già compresa questa cosa, noi non possiamo escludere una società a priori perché non ha un settore giovanile, perché vorrebbe dire che allora parliamo solo di due o tre società sportive, ma noi lasciamo la possibilità ampi a tutte le società sportive di poter partecipare, naturalmente nel nel negli elementi qualitativi che vengono considerati per mettere uno davanti all'altro perché se vengono cinque società sportive non succede quasi mai. Siamo tranquilli, ma nel caso in cui vengano in cinque, qual è il criterio e ci sono indicati, quali sono i criteri, perché uno dei criteri è già solo, che racchiude e preserva le società sportive, queste leggi e che si dice prevalentemente quelle locali per cui, se viene così San Benedetto, è ovvio che non è già escluso. Si tiene una locale, per cui credo che sia una una, una Giunta che sia.
Non va bene, ecco, non avviene perché perché pone un limite che non è, né non va nella direzione del regolamento, la riduzione di di un massimo vent'anni, andare a 10 anni, io non capiscono società sportiva.
Ammesso che non ho ragione di dubitare sulla richiesta che ha fatto voi e a noi si è scordata di dircelo,
Di di di prevedere perché non 2010 anni, cioè alla Rai, qual è la ratio di non 20, ma 10 anni, cioè noi abbiam detto l'altra volta che stabilire fino a un massimo di 20 anni consente di avere uno strumento per questa amministrazione, ma domani anche per altre Amministrazioni di avere un elastico che consente una società sportiva che vuol fare un investimento, e vi abbiamo detto l'altra volta che c'era una società sportiva di Quistello che voleva fare un grosso investimento e per andare a molti Zare investimenti che hanno cinque zeri, bisogna immaginare che una società sportiva lì devi consentirgli un numero di anni in cui gli affidi il l'impianto sportivo, nel poter rientrare, noi non abbiamo fatto delle cose molto diverse da quelle che fanno tutti, compresa la precedente amministrazione, quindi è logico che se c'è una società si impegna a realizzare un nuovo impianto sportivo con un nuovo campo spende una cifra consistente a cinque zeri. Se lì il piano economico prevede 11 anni, non puoi farlo, perché noi al massimo possiamo darti 10 anni, ma così interessano le stazioni comunale, il numero degli anni o interessa che una società sportiva faccia un impegno oneroso per realizzare un aumento degli impianti sportivi da mettere a disposizione della comunità. La l'amministrazione prevede la seconda, cioè noi siamo per favorire che non si trasporti. Io faccio degli investimenti, che quasi sempre il Comune non è in grado di poter fare con risorse proprie e quindi se lo fa, è cui quell'impianto torna in mano al Comune, un arricchimento dell'offerta sportiva per la comunità. Quindi non non non riteniamo di accogliere una riduzione di italiani lì perché non non non ci porta a nulla, anzi, è meglio avere questa possibilità per tutti.
Speaker : spk2
Chiedo conferma l'Amministrazione che l'intervento di cui si parlava alla fine è naufragato.
Speaker : spk1
È naufragato, noi non abbiamo un una, una, affermò, noi abbiamo delle documentazioni in mano, non abbiamo ancora la risposta totale, no.
Ecco, abbiamo, abbiamo solo una, una valutazione che dice noi non riusciamo a giugno perché, ma lo immaginavo che era difficile pensare di farlo giugno perché ci sono delle tu, ne sarei sicuramente conoscenza del dei bonus e potevano essere utilizzati, avevano delle scadenze, questa era un po' con con delle sponsorizzazioni quindi noi abbiamo in mano una documentazione con con uno con un progetto di fattibilità con delle domande,
Abbiamo detto, va bene, valutate.
Però questa sicuramente era un investimento che vedo che tu ne sei a conoscenza, era molto, ma molto importante, economicamente, come facevo la società sportiva lì a rientrare di un assurdo così così elevate in un numero.
Speaker : spk2
Di anni così.
Speaker : spk1
Piccolo, perché non siamo, non siamo una un Comune grandissimo c'è una comunità piuttosto insomma contenuta sull'utilizzo degli impianti sportivi.
Speaker : spk2
E sarà un contributo dell'Amministrazione sul tema è impossibile.
Speaker : spk1
Allora l'Amministrazione ha fatto un passaggio molto chiaro, ha detto se volete fare il campo, abbiamo una piastra che libera quella che affianco dal campo da basket, che abbiamo qualificato, quello esterno, si riduce l'intervento economico di almeno della metà.
E gli stessi, gli stessi rappresentanti della società hanno fatto questa valutazione, e però non non vi è stato l'interno dell'uscita, così parliamo neppure sul piano sociale tennis, non vi è stata almeno io apparentemente una condivisione tra di loro su questa possibilità di fare il campo utilizzando una piattaforma che che già utilizzando anche i pali dell'illuminazione che si utilizzano per il basket. utilizzare anche un'illuminazione sul campo da tennis, quindi sarei stato un ridimensionamento notevole dell'investimento, però la maggioranza, credo comunque sito del tennis ci ha detto ufficialmente no, noi non lo vogliamo fare lì, non lo vogliamo fare da un'altra parte e farlo dall'altra parte significa che bisogna rifarlo dall'inizio, cioè dalla base.
Speaker : spk2
Sì che non era a farlo da un'altra parte a caso come si sta tentando di dipingere ma era di fianco all'attuale campo da tennis,
Noi registriamo che questa Amministrazione ha trovato 718.000 euro per il centro storico 30.000 euro per il campo da tennis no,
Speaker : spk1
No. Io non so, non so dove non so dove non ha, ma poi, ma tu puoi registrato quello che vuole, che non.
Speaker : spk2
Hanno, ma e questa è la sfida di priorità registrai avete, ci sono allora i ragazzi del nostro Comune che giocano a tennis, che non hanno spazio per giocare a tennis per loro, no 700.000 per il centro storico, subito.
Speaker : spk1
La, il livello della tua demagogia da 1 a 10 può raggiungere anche 13, perché posso assicurare perché, perché lo motivo in questo modo lo motivo, cioè mettere in contrapposizione il, la riqualificazione del centro storico, che è un centro che riguarda centinaia, per non dire migliaia di persone, e metterlo in contrapposizione con un'attività di un campo da tennis al quale abbiamo offerto una soluzione, abbiamo offerto una soluzione, ma loro hanno ritenuto che non sia soluzioni idonee, ed è legittimo e.
Credo che sia una strumentalizzazione demagogica,
Speaker : spk2
Assolutamente no. Purtroppo io sono risorse limitate, poi aggiungo e bisogna decidere come spenderle. Non è demagogia. Ci sono risorse prenotate, però gradirei.
Speaker : spk1
Anche io ascolto volentieri quello che tu hai da dire, che fosse anche reciproca la cosa cioè nel senso, perché se non ci ascoltiamo poi non ci capiamo. Ecco no, allora il il, il campo da tennis no, non non hanno mai richiesto delle sue dei soldi alla al Comune. All'Amministrazione comunale ci hanno spiegato che la precedente amministrazione in campagna elettorale si era impegnato a fare un secondo campo da tennis e noi abbiamo spiegato chiaramente che tra le nostre priorità non c'è lì. Secondo campo da tennis per favorire il contributo del Comune, vi troviamo disposizione quella.
Speaker : spk2
Piastra lì che già realizzate in un utilizzati in questo momento. Se volete, possiamo prese di posizione. Queste ci sono già una parte delle infrastrutture e si può realizzare il campo da tennis siccome che la società ripeto noi quella zona lì non va bene, perché vogliamo realizzarlo a fianco e a hanno parlato, sono venuti in Comune dicendo che loro erano disponibili a fare un intervento con risorse proprie. Poi, se queste risorse proprie non erano sufficienti, avranno avuto un quadro economico. Anche loro avranno capito come potevano rientrare di quell'investimento. Lì hanno rinunciato, qui stanno le cose, quindi non è che noi diciamo, ma facciamo un marciapiede in meno e diamo 30.000 euro il campo da tennis perché ci sia un gruppo di di persone che giocano a tennis quando c'è un campo da tennis, utilizzo di anche il Palatenda, perché molte volte utilizzano anche il Palatenda e non credo che ci sia una grandissima sofferenza dal punto di vista della fruibilità dei campi da tennis. Ecco, questa mi sembra una cosa che si può tranquillo. Io abito tra l'altro molto vicino e posso dirti che non c'è un'affluenza continuo utilizzo del campo da tennis. Questo è quello che mi vedo, ma anche alcuni rappresentanti della stessa società hanno affermato questo perché una delle ragioni per cui hanno detto forse il caso di fermarci qua è anche quello del numero delle ore che viene utilizzato perché, come tu sai benissimo,
La città di tennis affitta il campo e incassa completamente quello che riguarda le tariffe dell'utilizzo.
E le utenze, le paga. Il Comune questo do hostess è determinato dagli investimenti che produce dai tennis. Quindi, se noi gli diamo per un numero di anni il campo da gestire dove noi paghiamo le utenze e la società incassa i soldi e rinuncia, perché il numero dei fruitori non gli consente di poter pagare il mutuo che deve fare. Immagino che abbia fatto questi conti qua, nonché se tu ne saprà più di me, di perché magari maggiori conoscenze, ma il quadro economico si compone di questo di una spesa. Certo, tutti gli anni che il costo del mutuo e devi ricavare delle entrate che devono compensare quella spesa lì.
E se loro non sono in grado di poterlo sostenere, vuol dire che il numero dei fruitori dei giocatori da di di tennis che tutti i giorni frequentano il campo non sono poi così numerose. Noi abbiamo fatto investimenti negli impianti sportivi, li abbiamo fatti dove abbiamo visto che l'incendio era maggiormente bisogno, quindi non abbiamo degli ostruzionismi verso chi utilizza gli impianti sportivi.
Speaker : spk3
In quanti si gioca a tennis?
In due massimo in quattro siamo d'accordo su questo.
È evidente che le ore del tennis sono per sua natura più concentrate ed è evidente che, se a basket si gioca in 10 in tennis, si gioca in quattro per cui, se vogliamo creare un settore giovanile del tennis, è evidente che avremo i bar, i bambini, i ragazzi che giocano in una fascia oraria concentrata e sono d'accordo nel dire che è evidente che se considero tutta la giornata il campo viene usato poche ore.
Però vi chiedo anche quali altre società sportive non hanno fatto un investimento così grande per permettere di giocare il proprio settore giovanile.
Nessuna giustamente, perché è chiaro che l'amministrazione che si fa carico di questa cosa, per cui la scelta è alla fine l'Amministrazione, ritiene che il tennis è uno sport che vuole promuovere tra i ragazzi, tra i giovani, evidentemente no, scusa.
Speaker : spk1
Scusa, Luca intervengo visto che qua anche se non c'era comunque il regolamento illustrato Massimo. mi sembra di capire che il Settore giovanile del tennis è un bel settore e sta andando avanti tranquillamente, e nessuno ha detto alla questa amministrazione che il Settore giovanile è penalizzato se ci sono dei problemi diversi, sono problemi che noi non conosciamo,
Speaker : spk3
Che l'Amministrazione non conosce i problemi delle associazioni che,
Speaker : spk2
No no.
Speaker : spk1
Mettermi in bocca cose che non sto dicendo, ti sto dicendo che abbiamo ricevuto spesso e volentieri a società del tennis, anche nel Pantheon si può giocare a tennis, prendiamo atto di tutti i problemi di tutte le società e ti posso dire che in altri Paesi il Circolo del Tennis può anche essere privato, quindi a questo punto voglio dire se il Settore giovanile comunque trova uno spazio e.
Speaker : spk2
Pass e possiamo anche accogliere le istanze se ci sono delle criticità.
Dobbiamo andare di nuovo ad assegnare gli spazi a breve, perché entro il 30 che dopo due, addirittura due dopodomani finisce il tempo in cui le associazioni possono richiedere l'utilizzo degli spazi, però non mi sembra che il problema stia in questi termini, cioè io credo che l'Amministrazione, per avere una grande attenzione per il settore giovanile ma gli adulti possono lavorare e possono giocare in altre ore e in altre situazioni. Io ho l'impressione che qui stiamo parlando più di un circolo di persone adulte e non del Settore giovanile.
Speaker : spk3
A questo punto meglio fare un incontro col tennis perché se quando parlano con noi abbiamo determinati Fibe e quando parlano con voi ne hanno altri, c'è proprio evidentemente un problema di perché.
Speaker : spk2
Eravamo in due, però amo sempre.
Speaker : spk3
Almeno i due perché.
Speaker : spk2
Se io e Massimo abbiamo avuto questa impressione.
È l'ennesimo incontro perché credo che abbiamo fatto più incontri con i, la società del tennis che con tutte le altre associazioni messi insieme non possono dire che non abbiamo avuto le le attenzioni e, dal nostro punto di vista, questa soluzione per andare incontro ad un'esigenza che è sentita sicuramente nel secondo campo. Ma quella piastra era pronta e non c'erano grandi.
Speaker : spk3
Cose. Sappiamo le difficoltà di quella piastra e di avere in campo in un tipo è un campo in un altro periodico. Anche vogliamo fare un'analisi completa, o sennò diciamo e Audi così non.
Speaker : spk2
Maiolati. Noi abbiamo rispettato questa scelta, ma ne abbiamo anche capita il fatto che ci fosse o no, ma io di fare un raddoppio, ma è una è una struttura bellissima, però bisogna anche cercare di fare i conti con la realtà.
Speaker : spk3
Assolutamente e poi avete appena votato 718.000 euro per i.
Speaker : spk2
Suoi, metterle sullo stesso piano e allora posso dirti una come la penso io voi non avete avuto nessuna remora a fare un mutuo di 400.000 euro per degli asfalti 15 giorni prima delle elezioni, 500.000 euro, scusami.
Ventennale, quando sa fra vent'anni quegli asfalti non ci saranno neanche più, quindi scusami.
Speaker : spk3
Ma puoi fermarti tranquillamente e possiamo chiedere agli uffici quando è stato previsto quel mutuo e quindi, quando c'è chiuse, quando è partito l'iter e con quegli asfalti abbiamo fatto alcuni asfalti in alcune vie che era da anni che le chiedevano.
E sulla tempistica non c'è ragione perché se vogliamo fare un approfondimento tecnico gli uffici vi possono spiegare al termine del Consiglio quando si è partiti a fare quel mutuo le tempistiche che sono state necessarie per arrivare a compimento e sicuramente non era da 15 giorni prima delle elezioni.
Speaker : spk1
Ha la parola un attimo solo.
Speaker : spk2
So che comunque ogni Amministrazione fa le sue valutazioni.
Speaker : spk1
Diciamo che però scusate, ovviamente tutto legittimo, come sapete, io cerco sempre di capire il più possibile nei miei limiti,
Però affiancare un mutuo da 500.000 euro per quegli asfaltature e il mutuo che comporterà 400.000 euro di risorse, il Comune per realizzare il centro storico è.
Una cosa irricevibile dal punto di vista politico perché stiamo veramente parlando di due interventi di respiro e di qualità completamente diverse e di impatto sul futuro del Paese. Quindi io.
Speaker : spk3
Penso che i cittadini di quelle strade,
Sì.
Speaker : spk1
Che ci mancherebbe, altro ci mancherebbe se si no magari ci troviamo qui spiegate l'impatto che ha avuto quel mutuo sull'asfaltatura, cioè, per carità. sì, sì, sì, no, ma infatti non avevamo mai se ne è parlato anche sulla stampa nazionale, ma, per carità, il discorso è noi abbiamo fatto delle scelte, ovviamente sono scelte contestabili nel momento in cui le si affianca ad altre scelte, secondo me li eccola.
La cosa va un attimo valutata perché, essendo i presenti a questo discorso sui sugli impianti sportivi e sul modo di utilizzare le risorse disponibili,
Se parliamo di mutui.
Ecco, io faccio un po' di fatica ad accettare questo tipo, questo tipo di di valutazione, che però è legittima, quindi, per carità.
Ne prendo atto solo che, visto che sembrava che prima, quando ho fatto l'incontro, il discorso sul bilancio.
E sul rendiconto sembrava quasi che io avessi prospettato una situazione molto molto preoccupante, io io personalmente, come tutta la Giunta, sono completamente d'accordo, ci tengo practice precisarlo, anche se non ci sarebbe bisogno sulle scelte che sono state fatte relativamente a questo mutuo, proprio per l'impatto che avrà sul sul futuro, sul fatto che noi ci auguriamo anche sul futuro del Paese tutto qua, ecco,
Provo a rispondere,
Dare due risposte.
Molto.
Molto, molto brevi, la prima è.
Riprendo giustamente le cose che ha detto Cristina, l'Assessore Calzolari, abbiamo incontrato almeno cinque o sei volte la città del tennis, abbiamo incontrato il Presidente, il Vicepresidente, che hanno incontrato il CdA della Centrale del Tennis più volte.
E abbiamo fatto, credo, una discussione molto franca, molto aperta dove ci hanno presentato le loro criticità e i loro progetti o programmi. e quindi non non mi sento di poter dire, salvo salvo strumentalizzazioni che noi non abbiamo ascoltato, ma abbiamo dato udienza, non abbiamo dato attenzione loro proposte, anzi, abbiamo perfino dato un'accelerazione agli uffici tecnici per quelle che erano le loro richieste perché i documenti avevano una certa celerità e delle scadenze abbastanza immediate.
E questo quindi credo di poter dire, a nome dell'Amministrazione, che noi abbiamo seriamente collaborato con la società del tennis e mi spiace che sia venuto fuori questa cosa qua in un. In questo contesto, la seconda considerazione che si fa il pane con la farina che sia, se c'è un'urgenza, se c'è un'emergenza di avere un secondo campo da tennis.
E se questa è la priorità, si dice non posso farlo la perché i soldi non ci sono. Lo faccio dove si può fare perché costa un terzo. Probabilmente perché non parliamo di fare un campo da tennis a Nuvolato ed altro è a San Rocco o a Sanguinetto, ma parliamo di un campo da tennis, il secondo da fare dentro il centro sportivo, quindi è vero che non era affianco di quello esistente, ma era comunque dentro il centro sportivo, con tutti i servizi che vi lì vi erano. Probabilmente hanno ritenuto che questa opportunità non fosse d'accogliere e noi riteniamo che sia legittimo il loro parere, però questo dimostra che forse non c'era una grandissima emergenza e poi non è un premio di 30.000 euro perché l'investimento superava i 100.000 euro, con l'obiettivo che, una volta fatto il campo dovrà essere coperto, succederanno spiegato, quindi, per coprirlo, bisognava investire degli altri soldi, perché è nostro intuito. Il pallone pressostatico hanno fatto degli studi sulla caldaia che c'erano una serie di di costi che probabilmente hanno ritenuto che il passo fosse troppo ampio.
Chiudo dicendo che i tecnici, non noi, i tecnici dicono che la durata degli asfalti rifatti varia dagli 8 9 anni.
Se questo è è una scelta politica che avete fatto voi, ma noi ci troveremo fra otto, nove anni che gli asfalti sono in condizioni da rifare, ma avremmo ancora 11 anni di mutuo da pagare di quegli asfalti. I tecnici ci dicono, ma è una scelta politica, dipende dalle visioni, c'è una visione di un certo tipo, un altro un orizzonte di un altro, ma sono distinti. Questi orizzonti, entrambi legittime, corrispondono alle scelte politiche. Sia ben chiaro, noi abbiamo preferito dire spendiamo i soldi per il centro storico, perché riteniamo che, quando abbiamo pagato il mutuo dei vent'anni, il centro storico è ancora lì, perché un investimento di lungo periodo, questa è la differenza, ma non è che noi abbiamo fatto voi una guerra, perché avete fatto questo che avete tirati dentro, ci ha detto, ma ci fate delle accuse facendoci spiegare in termini economici e da economisti puri che stiamo facendo un errore, mentre ci pare di dover dire che non è che avessimo dall'altra parte delle scelte così lungimiranti, perché ce lo dicono gli uffici tecnici, i consulenti che fare degli asfalti, che hanno una durata di 8 9 anni, non si possono finanziare con un mutuo di vent'anni.
Questo è quello che chiude il cerchio, quindi le scelte politiche sono diverse. Voi avete fatto le vostre, noi facciamo le nostre.
I tecnici mi dicono anche quanti chilometri di strade sarebbero da asfaltare nel Comune di Quistello. Secondo questa logica,
Questo è un problema comunque più che è noto a tutti i Comuni,
Speaker : spk3
Non è che possiamo dire ancora, dobbiamo fare solo per se fai un mutuo di un certo Piccardo, allora alla fine devi rifare tutte tutte le.
Speaker : spk2
Strade, anche che i pezzi che in un anno e mezzo si è riusciti a fare non sono tanti però sono stati fatti con risorse senza mutuo quindi.
È questo è questo è quanto,
E quindi sì, nel Piano d'accordo, molto bene,
Per cui diciamo che speriamo di poter proseguire in questo senso tra noi e Provincia, perché esso è stato della Provincia e un pezzo no.
Eravamo al punto 9.
Esatto è l'approvazione del regolamento per l'affidamento e la gestione degli impianti sportivi comunali, quindi io direi a questo punto di votarlo così com'è e mettiamo in votazione il punto favorevoli.
Quistello cambia contrari?
Contrari nessuno astenuti.
Insieme per Quistello.
Bene, ora diamo inizio al lungo elenco.
Di interrogazioni e mozioni, partiamo con la prima mozione del gruppo consiliare Questel insieme per Quistello.
Per impegnare dunque a una mozione per impegnare l'Amministrazione comunale a mantenere l'attuale numero di parcheggi in via Martiri di Belfiore, prego la parola a al gruppo insieme a questi allora.
Speaker : spk1
Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni sia da parte del gli abitanti di via Martiri di Belfiore che da parte di attività commerciali e per cui abbiamo presentato questa mozione per impegnare l'Amministrazione comunale a mantenere l'attuale numero di parcheggi in via Martiri di Belfiore al termine dei lavori di riqualificazione.
Premesso che via Martiri diverse ore a nostri importanti servizi, quali bar, anche Ristorante pizzeria, tabacchi alimentari puntuale nel Consorzio troppo su con SUAP, unitamente al palazzo municipale,
Oltre all'attività elencate nella via, risiedono oltre 40 famiglie, molte delle quali senza posto auto e senza partire privato evidentemente il suo utilizzo dei parcheggi oggi disponibili dopo la conclusione dei lavori sul palazzo municipale. in ogni ora si ragiona che te la notte, sia nei giorni feriali che come nel fine settimana,
Le attività commerciali si segnalano che l'attuale numero di parcheggi è insufficiente, quindi siamo chiedere un impegno formale dell'Amministrazione comunale a mantenere, al termine dell'intervento di liquidi di riqualificazione almeno l'attuale numero di posti auto in via Martiri di Belfiore.
Io credo che.
Sia comunque una zona decisamente importante questa abbiamo visto che dopo l'apertura,
Dopo che il cantiere è stato tolto e sono stati ripristinati i parcheggi, questi sono sempre sempre pieni.
Le attività commerciali in questa via sono tante, per fortuna, e speriamo aumentino, visto che ci sono ancora dei locali liberi,
Anche se.
Un bell'azzardo, però, insomma, non possiamo, non possiamo più sperare questo e siamo tutti concordi che i parcheggi sono un punto fondamentale per le attività commerciali, soprattutto in una fase, non una realtà piccola come la nostra,
Questa non è una via di passeggio, è una via di passaggio, pertanto i parcheggi sono indispensabili,
Senza perché ci verremo soffocare quelle che sono queste piccole realtà commerciali e a creare notevoli difficoltà, quelle che sono le famiglie che risiedono in questa via.
Credo che con un minimo di aggiustamento sul progetto si possono mantenere gli attuali parcheggi.
Facendo un que la pista ciclabile facendo comunque che gli abbellimenti che nel vostro progetto sono sono previsti che effettivamente è un bellissimo progetto. spazi verdi e zone dove poter sostare,
Credo che un minimo di.
Impegno si possano unire le 2 cose, magari con qualche area verde in meno e qualche parcheggio che rimane.
Speaker : spk2
Okay, allora, parlando sempre di progetti,
Ripasso ancora la parola a un Assessore Marchini.
Speaker : spk3
Allora intanto ringrazio il Consigliere Pagliaro per i toni con cui ha posto le sue ragioni.
Debbo dire che la.
La proposta è una proposta che noi respingiamo, non.
Speaker : spk5
Nulla, respingiamo per ragioni di pregiudiziale,
Ma lo respingiamo per ragioni tecniche che io sto qui a spiegare, ma brevemente, senza infingimenti.
Stiamo valutando delle opzioni.
Tecniche.
Che ci consentono di trovare una soluzione e una delle soluzioni percorribili e praticabili, forse la più concreta è quella di rimettere le auto in via Marte.
Quindi non è che noi l'abbiamo esclusa.
Non siamo ancora in grado di prendere una decisione, perché abbiamo una serie di incontri e di valutazioni da fare etniche che noi non ci sentiamo di impegnare perché impegnare vuol dire che prevarrebbe l'impegno politico su una serie di valutazioni tecniche che noi naturalmente non siamo in grado oggi di poterci prendere questo impegno.
Riteniamo che, a differenza del passato di non eliminare dei posti auto, stiamo valutando due soluzioni e comunque una soluzione che consenta di assicurare un numero di parcheggi, perché qui è una situazione che è difficile, complicata, l'abbiamo l'abbiamo vista che è complicata, però, non se fosse stata un'interrogazione, era molto meglio, perché credo che noi avremmo preso la disponibilità ad aggiornarvi su questo e darvi anche le informazioni sugli sviluppi del delle delle valutazioni tecniche. Ma una mozione, così non possiamo naturalmente approvarla, perché vorrebbe dire che tutte le il, le valutazioni tecniche che sta facendo l'architetto degli ingegneri non non.
Non ci consentono di darvi questa certezza con noi. Stiamo valutando di non eliminare i posti auto. Questo è sicuro non non non non abbiamo bisogno di di di raccontare delle storie su questo.
Speaker : spk2
Perfetto, comunque, ritengo di ringraziare.
Speaker : spk5
A nome sia dell'attività.
Speaker : spk2
Commerciale che del degli abitanti, perché comunque è una diciamo che è una volontà anche da parte vostra mantenere questi parcheggi.
Speaker : spk1
Okay, quindi allora mettiamo ai voti però con quella considerazione che ha fatto comunque.
Speaker : spk5
L'assessore.
Speaker : spk1
Marchini, quindi ancora la decisione non è stata certamente presa ed è un pensiero che avevamo già valutato e che stiamo approfondendo, perché, insomma, è sempre giusto approfondire e valutare le cose che vanno nella direzione di,
Di essere d'aiuto, diciamo per la ai nostri cittadini. Questo è chiaro, quindi lo si sta valutando, ma l'impegno formale al momento non è assumibile.
Mettiamo ai voti quindi anche un impegno.
Speaker : spk2
Significativo.
Speaker : spk1
Anche l'impegno si insomma questo. Ma questo quando cioè io penso sempre che.
Ragionando e verificando nulla è così fisso nella.
Scolpito nella pietra e quindi le valutazioni vanno fatte anche strada facendo e ritengo che sia intelligente farlo.
Speaker : spk4
Ok, proponiamo quindi il ritiro del punto della mozione, perché sarebbe brutto su un tema così strategico, avere un voto contrario, prendiamo atto dell'impegno a trovare una soluzione sui parcheggi e ci aggiorniamo al prossimo Consiglio,
Speaker : spk1
Ricordo allora stralciamo questa.
Passiamo alla seconda mozione,
Sempre del Gruppo insieme per Quistello.
Per conoscere l'attività dell'Amministrazione per sostenere la frazione di nuvola no, scusate l'ordinato in maniera sbagliata, rosa sulla.
Rosa, sulla seconda ho sbagliato io,
La seconda mozione era per una maggiore garanzia di sicurezza dei giovani e del Paese.
Sempre del Gruppo insieme per Quistello quindi, se volete,
Speaker : spk3
Allora, siccome siamo certi che si avvicinano le vacanze estive e siamo certi che i nostri ragazzi occuperanno il suolo pubblico, in particolare la piazza nelle ore serali, in particolare nei week-end, chiedevamo un vostro impegno nella riorganizzare un po' alla.
La presenza dei vigili urbani e delle forze dell'ordine, in particolare in piazza, ecco quindi fare in modo che queste figure di sicurezza per i nostri ragazzi possono essere strutturate in un percorso di presenza nei weekend nelle ore serali.
In modo che i nostri ragazzi, che sono appunto in un momento di di vacanza, possono essere anche comunque contenuti in un contesto di sicurezza.
Sicurezza che poi ricadrebbe anche sulla sull'adulto, ecco perché, comunque.
La proprietà sempre sono i giovani che sono nelle piazze, ovvio che ne va a vantaggio anche da altre persone che fruiscono la della piazza di tutte le attività che ci sono in piazza e tutte le manifestazioni che ci sono che verranno organizzate ecco nel periodo estivo.
Speaker : spk2
Allora parto con una premessa, la premessa è che.
Quando siamo arrivati in Amministrazione, i nostri Vigili che ricordo sempre sono tre, abbiamo tre vigili, non ne abbiamo tanti, abbiamo tre.
E avevano un orario mattutino a parte due rientri pomeridiani, credo di.
Del responsabile. Allora appena arrivati abbiamo ritenuto che di provare a discutere con loro e valutare una modulazione dell'orario sempre compatibilmente col numero di risorse che non sono tante e risorse umane, intendo alle 3 e con gli orari che devono comunque essere rispettati come quelle di tutti i lavoratori. Abbiamo esteso anche la presenza dei vigili nel pomeriggio, quindi tutti i pomeriggi, almeno un vigile. A volte due ci sono e questo già ci è sembrato una.
Una bella una bella cosa, una con una bella ridistribuzione di orario, anche in termini proprio anche di sicurezza, perché anche il pomeriggio vengono svolte le attività che sono in capo alla Polizia municipale, Polizia municipale che, ricordo, non è un organo di sicurezza in termini, insomma, come può fare come può fa, come possono fare i carabinieri o altri o altri enti preposti alla sicurezza? Quindi è chiaro che i nostri Vigili sono sempre comunque presenti quando ci sono degli eventi quando è richiesto e quindi anche un orario abbastanza variabili, ma sicuramente.
Ritengo non sia non sia possibile dare seguito anche questa mozione proprio per il fatto che anche la sera, per dare un attimo di sicurezza dovrebbero comunque sempre essere in due. Quindi voi capite bene che se io ho due vigili alla sera vuol dire che di giorno ne ho uno e non mi permette quel vigile neanche di uscire di giorno, volendo perché in genere si vanno a fare dei controlli o delle cose di un certo tipo e sono necessarie e 2 2 persone, quindi, effettivamente, con i numeri che abbiamo nel rispetto degli orari e tutto quanto riteniamo che non sia possibile al momento poter fare una una prenderci un impegno di questo tipo, sempre però assicurando il fatto che, nelle manifestazioni e nella in certe circostanze, in certi momenti ci sia la presenza.
Quindi questa era la mozione, poi questa mozione è presentava anche un altro, un altro capoverso che è più riferito in realtà a una richiesta di informazioni, quindi è poi più da da da interrogazione perché chiedeva anche lo stato di avanzamento dei lavori per l'installazione di sistemi, sempre in ambito sicurezza dei sistemi di videosorveglianza,
Quelli previsti dal nel piano di riqualificazione dell'illuminazione pubblica, sia quelli del progetto Parco sicuri che era cofinanziato da Regione Lombardia. Su questo aspetto, che è più tecnico, quindi, ripasso la parola all'assessore, Martini che ha seguito la questione.
Speaker : spk1
Allora.
Avevamo in nell'ultimo incontro fatto alla fine di ottobre e i primi di novembre con.
Società CPL Kineo che sono le società che hanno vinto il l'appalto. Abbiamo fatto un incontro, avevamo individuato un un cronoprogramma che prevedeva che dal 1 gennaio partiva il contratto, quindi il collaudo del contratto con le con le migliorie e al 30 giugno si erano impegnati a realizzare la, la videosorveglianza,
La videosorveglianza è stato predisposto un progetto.
Fatto con la il contributo determinante del comandante della Polizia locale. Marco Ghirardi. E con il comandante dei carabinieri Musello perché abbiamo deciso di cambiare il progetto, anche su sollecitazione dei carabinieri, per evitare di avere una videosorveglianza a sé, ma invece di avere una un.
Speaker : spk2
Impianto di videosorveglianza collegata con la centrale di Consagra,
Questo ha determinato un costo maggiore perché i livelli di di tecnologia che vengono richiesti per questi tipi di impianti sono molto più complessi e abbiamo concordato, ma nella realtà è stato determinante il ruolo del Comando dei carabinieri nell'individuare il posizionamento della videosorveglianza, che sono sette telecamere perimetrali che vanno collocate nelle zone nevralgiche del Paese, ma non inteso il Paese del centro, ma nella nel perimetro dove avvengono gli incroci con il passaggio, ad esempio, vi ricordo il, il ponte di di fontanello, perché anche lì un punto è un punto importante di uscite di entrata dal Paese, naturalmente sul sul ponte quater del fiume Secchia non ci sono tutta una serie di posizionamenti che sono stati decisi da loro questo progetto purtroppo il 30 giugno e non riusciamo a realizzare, non per volontà del Comune di credo, cioè abbiamo, penso di poter dire che rompo le scatole, anche abbastanza l'ufficio tecnico per sollecitare.
La i loro, i loro rispetti delle delle date per i risultati dei ritardi che purtroppo la società ha motivato con dei problemi che sono purtroppo indipendenti da noi, ma sono problemi che hanno riguardato la figura che si sta occupando di questo di questo progetto. Confidiamo, io credo che.
Si possa immaginare, anche con un po' di cautela, ma anche di fiducia, di immaginare che entro l'anno quella cosa lì la realizziamo dal 30 giugno al massimo tre moventi, 4 3 4 mesi. Ma entro l'anno dobbiamo realizzare, dobbiamo farlo anche perché poi, se se decorre il contratto, devono decorrere anche immediatamente le migliorie che prevede quel contratto sull'invece, i parchi sicuri. Non abbiamo ricevuto il finanziamento perché.
Ci è stato spiegato che viene utilizzato un indice che è un indice di passatemi, il termine di criminalità che di eventi di fatti che sono successi nei paesi e per fortuna Quistello.
Non non si è non si è macchiato di episodi particolarmente.
Significativo, comunque non risultati, denunce o fatti penali importanti e il Comune di Quistello, come tutte le comunità piccole, è difficile che possa attingere da questi finanziamenti. Ci spiace molto perché ci confidavamo e quindi dovremmo non abbiamo ha eliminato la cosa, perché il pro diciamo che lo studio di fattibilità, che già è chiaro, che dovremmo farlo con risorse nostre, quindi, man mano che interverremo.
Sui settori che riguardano, ad esempio, il, la riqualificazione della dell'area della della palestra, in quel momento troveremo le risorse per cercare di andare a mettere le le telecamere di mettere un po' di videosorveglianza in quella zona. Lì la stessa cosa la potremmo fare nel centro culturale e nel nelle zone che sono state citate qui, che sono effettivamente non abbiamo dei fatti,
Diciamo così pericolose, però vi diamo anche noi. Abbiamo allertato anche ai Carabinieri dicendo di andare a fare qualche sopralluogo su in alcune zone, perché si capisce che dalla dalla presenza del delle bottiglie e non solo delle bottiglie c'è una frequentazione di adulti che una frequentazione che lascia ipotizzare che ci siano delle cose non non buone. Ecco per per per i nostri giovani dopo la sera, è importante che ci sia una un, un controllo anche delle forze dell'ordine che sono deputati alla sicurezza. Quindi, se noi su questo non ci avete delle segnalazioni da fare, vista la vista, la la,
La bella collaborazione che abbiamo con il Comando dei Carabinieri di Quistello e la loro disponibilità, attiviamoci tutti per segnalare queste situazioni di pericolo.
Speaker : spk1
Bene, quindi questa era un po' la spiegazione della del secondo punto e per quanto riguarda invece la mozione che chiedeva l'utilizzo della della polizia municipale.
Anche durante diciamo le le giornate di ferie di feste o quanto meno non nelle iniziative perché in quelle come ho già detto ci sono.
Per diciamo così le le le le serate estive questo non possiamo come vi ho già detto in premessa non riusciamo a realizzarlo se non per particolari eventi, per particolari circostanze, quindi in maniera continuativa, no, perché ripeto, abbiamo tre vigili e si devono essere in due in queste circostanze è molto difficile che possiamo coprire.
H 24 che devono essere presenti al mattino al pomeriggio e alla sera, quindi mi sembra davvero a piuttosto,
Piuttosto insostenibile, al momento.
Quindi la mettiamo ai voti.
Favorevoli alla mozione.
Insieme per Quistello.
Astenuti nessuno contrari.
Questo è lo cambia,
Qui non c'è la immediata eseguibilità,
Ora passiamo alle interrogazioni.
Allora passiamo all'interrogazione, sempre da parte del Gruppo, insieme per Quistello per le conoscere l'attività dell'Amministrazione per sostenere la frazione di Nuvolato, prego.
Speaker : spk2
Allora abbiamo saputo che avete fatto un incontro domenica alle 10, per appunto raccogliere le idee, le idee e quelle che sono le posizioni dei cittadini di Nuvolato rispetto alla chiusura del bar, quindi volevamo sapere da fonti ufficiali e le decisioni che avete preso rispetto questo potenziale riapertura, questa riattivazione di un servizio importante per la frazione.
E di contro, anche capire un po' come pensavate di utilizzare, la diciamo, la scuola materna è un locale ormai finito da tempo, quindi, qual era l'idea di utilizzo e di fruibilità di questa di questa stanza e capire anche se.
Il museo Gorni ciò che gli gira attorno in particolare il parchetto, così che vediamo sono spesso i bambini usufruirne, se rientra nella in una progettualità vostra nel nel renderlo sicuro e idoneo per sempre fra i nostri ragazzi. Ecco.
Speaker : spk1
Allora, in realtà, gli incontri fatti.
Per con la popolazione sulla questione del bar.
Mi piace più dirlo, centro ricreativo, perché dovrebbe essere anche questo negli intenti che ci erano, no, va sicuramente alla parte da fra la parte da leone mera anche da essendo stato dato all'ACI per tanti anni doveva proprio essere anche una sorta di centro ricreativo.
Abbiamo fatto, dicevo, sicuramente un altro incontro con la cittadinanza ha già dopo un mesetto che era chiuso quindi a fine gennaio.
Il secondo è stato fatto qualche settimana fa,
Appunto perché ci eravamo impegnati come Amministrazione, poi di metterci cioè di darci da fare per capire come aiutare questa questa situazione,
La situazione è questa, cioè.
Diciamo che di base il problema è legato anche molto al fatto che dei gestori che possano esse.
Ambiscano ad andare a gestire il bar di Nuvolato per tante circostanze non è che pullula. Spero che non abbiamo avuto offerte l'ARCI stesso in primis perché poi, naturalmente, noi abbiamo, abbiamo dato in locazione. è quell'immobile all'Arci gestore, in realtà è l'ARCI di questo di, diciamo, del bar o comunque, insomma, che aveva la res così la responsabilità della ricerca. La ricerca è stata fatta a più mani, diciamo da parte sia dell'ANCI che anche da parte nostra ed è stata ed è andata a lungo disattesa, nel senso che non non sono stati trovati, diciamo, dei delle persone che volessero prendere in gestione.
Sono state poi fatte varie ipotesi. Tra queste ipotesi una è abbastanza in fase di, diciamo d'arrivo come come tipo di proposta.
E.
In questa riunione, peraltro,
Cosa abbastanza singolare.
È emerso che tutti nuvola tesi avevano qualcuno che voleva prendere in gestione il bar un detto meglio, per fortuna, perché in realtà effettivamente.
A segnalarci che a noi non erano arrivate tutte queste adesioni.
Adesso.
Diciamo che sono state considerate son state insomma messe in campo delle azioni, anche d'aiuto, che che erano riferite al discorso anche economico, no, per poter assolutamente assicurare ad un gestore eventualmente, insomma, di avere anche una un aiuto in questo senso, quindi con dei costi minori di ingresso e di di di affitto e quant'altro, e quindi diciamo che al momento.
Ci sono due possibilità che possono essere vagliate, noi stiamo, abbiamo fatto una un'operazione tecnica, quasi chiamiamola così perché naturalmente il contratto con Arci era valevole fino all'ottobre del 24, è chiaro che però chi si impegna ad entrare in quel in quel bar,
Ha piacere di capire che c'è una continuità e quindi cosa abbiamo fatto? Abbiamo rescisso il contratto, cioè consensualmente con Arci per rifare un contratto con chi poi vi dirò, abbiamo aperto una una sorta di avviso pubblico.
Per rifarlo quindi con i e farlo per far partire i classici sei anni che sono il contratto diciamo di del commercio perché così chi entra e chi magari vuole fare qualche piccolo investimento o comunque insomma sa che quantomeno alla sicurezza di avere questi questi sei anni davanti?
Quindi è un po' a giorni uscirà un bando aperto sia ad associazioni che a privati, perché pareva anche che ci fossero privati interessati per tre mesi sono stati tutti zitti, poi si sono tutti.
Che han detto tutti che c'era gente, quindi noi siamo molto contenti se si presenteranno più più associazioni o più persone e naturalmente il nostro intento è quello di se è possibile, poi si vedrà insomma dalle circostanze privilegiare un'associazione locale perché ci sembra che quel bar non è un bar come ripeto deve essere un centro aggregativo, quindi una associazione, riteniamo che possa anche essere più, è indirizzata in questo no, quindi ci sarà uno spazio bar, chiamiamolo, così come era già anche nelle.
Nei documenti degli accordi passati, ma che sia anche più orientata a far diventare quell'immobile è un immobile veramente aggregativo, quindi diciamo che adesso, nel giro di pochi giorni uscirà questo bando, lo lasceremo appena aperto proprio il tempo minimo per far sì che insomma di.
Pozzi possa velocizzare.
La scelta e ritengo sono ragionevolmente confidente che entro maggio la questione si risolva, quindi è stata una cosa che ci ha impegnato,
Da subito, perché chiaramente la valenza sociale di quel bar e tutti somma io, essendo anche di Nuvolato quanti nuvola tesi, me lo ha ripetuto quindi, ma anche fosse stata di Canicattì, cioè è chiaro che tutti capiscono.
La valenza di quella di quella struttura in una in una paese come come Nuvolato,
Quindi questo è un pochino il resoconto che posso che posso dirvi l'altra cosa riferita invece la manutenzione della delle giostrine, ecco quelle quel piccolo parchetto che c'è, allora so che queste.
Queste giostrine, insomma questi questi giochi sono stati, diciamo donati dall'ARCI e dall'Associazione Calcio appunto al Comune per un per la loro manutenzione.
So che lo scorso anno, quindi pochi mesi fa, è stato fatto un controllo su su quelle giostrine e mi è stato riferito che il trenino è stato ritenuto son stati fatti controlli di sicurezza sufficientemente sicuro, il delfino adesso vi dico anche.
Gli esatti giochi è in buono stato e la sagoma rossa.
A molla, anche quelle in ottimo stato, so che ci sono invece un cast, una specie di castello di legno che ha qualche pezzi di legno che va sistemato e quello sarà fatto, e quindi, insomma, diciamo che l'impegno, cioè l'impegno assunto dopo la donazione di questi giochi da parte delle due associazioni è stato qui è stato mantenuto anche.
Pochi mesi fa perché appunto i nostri tecnici sono andati a controllare la sicurezza di queste giostre. Se c'è qualche cosa, comunque, siamo naturalmente pronti e disponibili a metterle in ordine, e infatti 2 2 assi le abbiamo già viste.
Poi cosa c'era? Ecco invece, per quanto riguarda la rifunzionalizzazione dell'ex scuole materne e gli utilizzi di quegli spazi, anche qui, essendo un progetto tecnico che ha seguito l'assessore Marchini, lascio a lui la parola.
Speaker : spk2
Sì, la nostra volontà è quella di di riattivare l'ex scuola materna,
Abbiamo già fatto almeno tre sopralluoghi con l'Ufficio Tecnico.
Abbiamo controllato i lavori cosa ti eseguiti, che sono naturalmente insufficienti per poter riaprire l'ex scuola materna, perché l'ex scuola materna a un.
Abbiamo qui hanno quantificato l'ufficio tecnico che servono all'incirca circa 100.000 euro per finire i lavori.
Soprattutto.
La volontà era quella di poterla riaprire lo stesso con dei minimi interventi, ma diventa davvero complicato perché vi spiego i bagni. Abbiamo intenzione di poterli recuperare in economia con i nostri operai idee, l'intervento economicamente è intervento direi molto, molto marginale, che lo possiamo fare con risorse nostre. Il problema è che io non non mi ero accorto, ma l'abbiamo visto l'ultima volta e con Juliette Apparel. Non ti rendi completamente conto è che i serramenti parte lato nord sono totalmente marciti, cioè nel senso che si vede dall'altra parte, ma senza passare per il vetro, perché il il, il legno, il telaio è totalmente.
Marcito, insomma, non proprio non non non è recuperabile, non è, non è aggiustabile.
Di conseguenza abbiamo fatto fare un preventivo, abbiamo fatto fare un preventivo e naturalmente le cifre sono consistenti perché i serramenti vanno rifatti tutti col risparmio energetico e poi l'altro lavoro che deve essere fatto e la sistemazione del cortile,
La sistemazione del cortile, perché.
Bisogna rifare la parte delle entrate e poi, insomma, ha messo a posto che, come avete visto, insomma non è che a dall'esterno si presenta benissimo, noi abbiamo intenzione di di metterlo a posto, anche perché non solo con le finalità che sono state indicate, quando sono stato preso il bando del GAL che riguardano una fu, una piccola foresteria e un punto di aggregazione, tra l'altro, si presenta molto bene come punto di aggregazione perché sono due bagni, c'è una cucina di cui io non non erano a conoscenza, che è una cucina molto grande, utilizzabile anche per.
Chi vuole organo fare un solo una festa, una una, una cena, utilizzare per per associazioni di Nuvolato e quindi cioè si presta molto, addirittura noi pensavamo, e anche di poterla utilizzare nel 2024 come sede del seggio elettorale perché, come immagino sappiate andare al museo Gorni c'è il problema dell'AST degli scalini e questo ha visto un dei problemi di accessibilità da parte chi ha delle delle difficoltà motorie? Allora l'idea era quella di spostarci lì, perché lì la soluzione di rendere più. accessibile il passaggio, oltre che poter arrivare con la macchina a fianco della dell'entrata. Poteva essere una soluzione poi contemperata la possibilità di avere una stanza per le guardie e quindi chi carabinieri o le forze dell'ordine che presidiano il seggio e anche la possibilità di avere un bagno esclusivo per loro. Quindi noi abbiamo intenzione di recuperare come pensavamo inizialmente, che la cifra fosse meno meno consistente, più accessibile, scusate, più accessibile. È logico che lo avresti fatto con risorse nostre, anziché fare un mutuo da 400.000 euro, avremmo fatto sempre 718, avremmo messo qualche decine di migliaia di euro e avremmo fatto la scuola materna. Il problema è che i tecnici ci ha detto che ci vuole 100.000 euro, la cifra mi sembra un po' alta, ma se non son 100 saranno 90, cioè siamo attorno quelle cifre lì. Con questo quindi la volontà la confermiamo.
Il rallentamento è determinato dalla dalla cifra che è più alta di quello che hanno ipotizzato l'inizio.
Abbiamo anche vagliato e chiudo delle ipotesi di di bandi, quindi non abbiamo neanche escluso questo.
E stiamo molto attenti, ma la volontà è quella di riaprire.
Speaker : spk1
E anche, appunto, bandi per la riqualificazione energetica per i serramenti, anche perché, se si vuole fare qualsiasi attività, è chiaro che, ad esempio, una festa per bambini dentro quei locali con quei vetri non la possiamo certamente mettere in atto, quindi.
Ci ha pensato anche ci sono delle pellicole delle cose però insomma stiamo valutando davvero di pozzi è possibile, eh, ma insomma, è in uno stato che non è proprio così fruibile proprio perché i serramenti sono ritenuti assolutamente insicuri, ma non solo anche infrazione, proprio perché, se uno ci sbatte contro, insomma si taglia nel senso che sono vetri non sicuri.
Questo mi sembra che abbiamo risposto se ci sono ulteriori chiarimenti, siamo qui.
Okay, quindi allora possiamo andare avanti se ritenete l'interrogazione soddisfatta.
La prossima interrogazione per conoscere gli intendimenti dell'Amministrazione comunale circa il palazzo ex casa del Balilla, quindi prego di.
Speaker : spk2
Nuovo allora vista o all'osservazione del fatto che sono iniziati i lavori per la ristrutturazione, volevamo conoscere gli intendimenti dell'Amministrazione circa il palazzo ex casa del Balilla.
A quali funzioni l'Amministrazione intende destinare i locali che si renderanno più disponibili una volta terminati i lavori ed eventualmente con quale modalità di gestione.
Speaker : spk1
Allora anche qui è un progetto, quindi la sera torna torna all'assessore Martini.
Speaker : spk3
Allora?
La nostra intenzione è quella di.
Non non non è difforme da quello che si era ipotizzato fin dall'inizio da chi c'era prima di noi, quindi non le finalità dell'utilizzo del palazzo della palestra,
Sono configurabili con una parte di esposizione e di utilizzo di mostre e l'altra parte di utilizzo polifunzionale che sarebbe il piano terra, questa è l'idea che ci tiene un po' larghi le ipotesi.
Dopo dobbiamo dire con tutta sincerità che, la Sovrintendenza che abbiamo incontrato l'anno scorso in merito alla riqualificazione del piazzale Carlo Alberto Dalla Chiesa.
A.
Espresso delle perplessità sulla scelta di fare delle mostre permanenti.
Perché ritengono, insomma, che il Palazzo debba avere una maggiore vivibilità, quindi un utilizzo più frequente, un maggiore utilizzo della della dei locali e che dentro la riqualificazione di quel piazzale lì.
Sia un po' più integrato col cuore riqualificazione dell'area feste,
Quindi manteniamo quel titolo lì ci riserviamo di informare la minoranza quando ci saranno gli sviluppi che riguardano le idee e il concorso di idee che di progettazione, che è ancora tuttora aperto. Quindi finirà a maggio, metà maggio, circa raccoglieremo la rete di questi progetti che ci vengono presentati, che dovranno a quello che ci viene spiegato dai tecnici, dialogare anche con con il Palazzo palestra.
E se vengono fuori delle idee qualcosa che di innovativo o comunque qualcosa che ci consente di aprire un po' di più le nostre, le nostre previsioni, però, complessivamente come come, come immagino siate ben informati, c'erano delle aspettative di alcuni. e di alcuni artisti locali. Alcuni curatori delle di di collezioni che avrebbero intenzione di di metterli a disposizione della comunità, quindi diventa anche questo per noi è un impegno, lo era per la precedente amministrazione e da non può essere che noi rimaniamo indifferenti di fronte alla disponibilità di un cittadino del paese che intende cedere al Comune o mettere a disposizione una collezione di valore che possa dare dare visibilità al Paese e anche diventare un punto di di di ricerca di sicuramente di di di esposizione per per anche per altri, per altri cittadini. Quindi questa è una cosa su cui rimaniamo considerevolmente.
Su quei punti lì e con la la mostra una parte, il primo piano sulla vostra e la piano terra, la esposizione non siamo in grado. Lo dico sinceramente perché è inutile che stiamo qui a raccontare delle frottole. Non siamo in grado oggi di immaginare quali siano le modalità di gestione. È difficilissimo perché se dovessimo realizzare come abbiamo detto mi pare un po' tutti chi prima chi, dopo un'area mostre lì ci sarà bisogno di attrezzare.
Una parte di quell'immobile a dare a vostra e quindi su tutti gli arredi che devono essere realizzati e devono essere fatti un progetto che comporta anche questo un.
Speaker : spk2
Investimento economico che lo fai, nella misura in cui devi anche immaginare chi saranno poi i volontari. o l'associazione che intende prestarsi.
A gestire e ad aprire un po' come avviene a Nuvolato col Museo Gorni, se non abbiamo dei volontari, è difficile immaginare che ci siano nei comuni.
Delle possibilità di aprire, di aprire delle mostre, ho visto che anche in altri Comuni l'accessibilità, certe mostre permanenti sono su appuntamento, quindi tu prenoti e volontario, ma non c'è una presenza continua, son tutte cose che ad oggi è difficile.
Immaginare nel concreto. Per il momento abbiamo un disegno, abbiamo delle idee, un orizzonte che ci dice andiamo in quella direzione, ma percorso facendo poi le integreremo, le arricchiremo e rendere più concrete.
Speaker : spk3
Sì, chiaramente, la gestione subordinata, poi l'utilizzo dei locali, comunque grazie per la risposta.
Speaker : spk1
Volevo solo integrare, perché una cosa è chiaro, che l'area museale, e anche per vincoli tecnici, quel primo piano non c'era possibilità di fare tanto di più, ma è chiaro che in un'ottica proprio anche di gestione, poteva essere molto più logico che la un'area museale fosse nel centro culturale sopra la biblioteca perché voleva dire che gli orari biblioteca avrebbero previsto anche l'apertura. eventuali mostra in quell'area sappiamo che fu presentato appunto un progetto, ma anche molto interessante, e sono stato anche vinto il bando e quindi rientra la scuola di musica,
Perché col senno di poi forse diciamo lì era più un'area museale ideale, però così è andata e quindi adesso di la gestione. Anche questa difficoltà, poi, di avere qualcuno che possa effettivamente avere ingestione o comunque, insomma, a prendersi accollarsi questo impegno di tenere aperto l'area museale in un altro luogo.
Bene, questa era un'altra interrogazione. Passiamo alla prossima interrogazione per conoscere il numero degli alloggi pubblici non assegnati, le tempistiche entro le quali si prevede la riassegnazione, il numero di famiglie in emergenza abitativa. Se volete.
Quindi descrivere meglio.
Speaker : spk3
Sì, siccome abbiamo ricevuto segnalazioni da famiglie in questa situazione di emergenza abitativa, anche con minori anziani,
E sappiamo che nel nostro Comune sono presenti alloggi sfitti, siamo consapevoli tutte le problematiche hanno questi alloggi e delle difficoltà che all'Aler e quindi volevamo fare un. Po' il punto della situazione e sapere se c'è in previsione un bando per l'assegnazione degli alloggi se prevedono di aggiustarne qualcuno di assegnarlo. Se c'è un ragionamento tra Comuni su questo tema.
Speaker : spk1
Allora passo la parola all'assessore.
Monica Stefania, mi sono stanca, non mi vengono i cognomi all'Assessore Stefanini, prego sì.
Speaker : spk3
Noi abbiamo.
Intanto vi chiedo di segnalare, o comunque indicare, le persone che hanno necessità di rivolgersi ai nostri servizi sociali che comunque lavorano in maniera si si sono già rivolti. Allora noi siamo, siamo a conoscenza di un caso che è venuto appunto a disporre le proprie necessità ai nostri servizi sociali e in questo caso è stato preso in ingestione. Quindi si sta valutando quale percorso.
Percorrere per poter risolvere al meglio il problema. Per quanto riguarda invece gli alloggi, Aler sono sette e sono tutti alloggi che richiedono manutenzioni straordinarie.
E siccome il nostro ambito non ha aderito alla al piano di offerta abitativa,
E questo fatto non depone per investire su questi appartamenti. Praticamente non ci sono programmazioni che noi non siamo tenuti a questo punto, sapere quali sono le programmazioni.
D'intervento su questi appartamenti. Certo è che siamo consapevoli tutti che la necessità c'è sul territorio e non soltanto su Quistello, non su tutti i Comuni dell'ambito.
Quindi, proprio in questi giorni si stava parlando anche con il Piano di zona per cercare di mettere avanti appunto una un progetto, un piano e i tempi di quello che era stato poi proposto nel 2019,
Dove si prevedeva Sermide e Felonica comune capofila, no per il censimento della degli appartamenti sul territorio e che poi però,
Speaker : spk2
Richiedendo necessità, necessariamente manodopera, cioè manodopera no ore prestate da parte dei Comuni per questa attività, per il censimento e sappiamo tutti quali sono le necessità dei nostri servizi sociali, sono pratica impossibile, praticamente c'entra e delle ore,
Per appunto mettere insieme questo tipo di attività nel 2020 il Comune capofila semi del fenomeno Felonica per questo,
Decise di lasciare abbandonare il progetto, ecco questa cosa ripeto, in questi giorni si sta parlando proprio di rimettere un pochino in piedi questo tipo di attività e naturalmente facendo questo c'è la la, la possibilità di conoscere ogni Comune, conosce la disponibilità con questo tipo di progetto di appartamenti che sono localizzati nei comuni appunto della dell'ambito, in questo modo noi al momento non sappiamo insomma, quali sono le disponibilità, però, ripeto sicuramente è una una cosa che deve essere comunque messa avanti. Cercheremo di fare il possibile per per, per parlare appunto col Piano di zona e mettere insieme questa cosa.
Quindi, per le famiglie o la famiglia che ad oggi si trovano in questo stato di grave emergenza comune, che risorse mette in campo, allora naturalmente, caso per caso viene viene analizzata la situazione e nessuno, naturalmente, viene lasciato lasciato la pioggia, cioè nel senso che tutti tutti i casi che sono arrivati al nostro ufficio sono stati presi in carico quindi.
Nessuno al momento è scoperto. e si valuta volta per volta la possibilità, la disponibilità, che naturalmente ogni caso è a sé e quindi ogni caso richiede una soluzione diversa.
Quindi, secondo l'Amministrazione oggi non c'è, non ci sono famiglie che non siete in grado di aiutare al momento, ripeto, abbiamo un caso e tutto quello che è arrivato ad oggi è stato gestito.
Però ripeto, io chiedo se avete comunque modo di parlare con persone che hanno necessità e diciamo che la cosa migliore sicuramente rivolgersi ai nostri uffici e quindi, insomma, perché poi, insomma, parlando tra di noi è giusto che insomma, prenda in carico il problema all'ufficio preposto.
Speaker : spk1
Allora posso aggiungere una cosa a completamento che?
Tutte le le emergenze che abbiamo vissuto sono state tante volte questo pezzo giusto Monica.
Speaker : spk2
E.
Speaker : spk1
L'Ente naturalmente il Comune si è fatto carico, per situazioni di emergenza particolarmente gravi, di trovare soluzioni soluzioni non sul territorio non su Quistello perché come vi abbia detto Mollica non ci sono, non ci sono alloggi liberi, ma anche in altri, in altri ambiti e con la collaborazione dei Comuni, anche vicini o comunque dell'housing sociale che a disposizione. Quindi queste sono le situazioni che poi altre segnalazioni agente alla pioggia, al momento non c'è nessuno quando si parla di urgenza. Si parla di questo quando si parla di necessità, invece di giuste miglioria o di giuste condizioni di habitat di abitabilità migliori.
Su tutte al in valutazione, perché appunto c'è difficoltà a trovare l'oggi, ma dove ci sono serie necessità, appunto l'ente sempre intervenuto, mi sento di dire sì,
Speaker : spk2
Sì, speriamo che si possa collaborare tra Comuni, avviare questo piano, perché sennò non c'è soluzione, secondo me no, assolutamente sì, perché comunque è un problema che riguarda tutti i Comuni, quindi, insomma, se si collabora, è ovvio che insomma, se c'è un'apertura in questo senso, sicuramente i vantaggi arrivano,
Speaker : spk1
Bene, passiamo alla prossima interrogazione, che è per conoscere la volontà dell'Amministrazione comunale di intervenire per la valorizzazione della stazione ferroviaria di Quistello, prego.
Speaker : spk3
Sinteticamente, la stazione ferroviaria è un luogo.
E. ovviamente di particolare interesse perché il punto di partenza e di arrivo per gli studenti che frequentano le scuole superiori raggiungibili in traino sappiamo che Ferrovie Emilia Romagna sta cercando modalità per valorizzare i propri stabili. Chiediamo se su Quistello è in corso qualche attività di approfondimento per lo Stabile.
Speaker : spk1
Sì, allora con FER Ferrovie Emilia Romagna se ci sono stati e ci sono tuttora dei contatti in corso per varie questioni che riguardano anche gli orari, se volete.
Stazioni soppresse sulle quali non abbiamo nessuna potere, perché i numeri sono impietosi guardano a quello.
In uno di questi incontri, io stessa ho sollevato il problema anche della,
Diciamo così, della dell'Istat delle stazioni con tutto quello annesso e connesso e del loro decoro, tant'è che, ad esempio, per dire avevamo i bagni esterni che erano diventati ricettacolo di.
Di spazzatura ma proprio buttate alla grande e quindi si ha subito, siamo intervenuti e loro non hanno fatto tanto accumulato due bagni, quindi in stazione non ci sono i bagni, cioè questo è il loro intervento. Però, insomma, se non altro non era uno spettacolo veramente mondo, perché era ai nostri ragazzi andavano lì sperando che non debbano andare in bagno adesso vedevano uno spettacolo davvero.
Indecoroso.
Per quanto riguarda gli immobili, in queste riunioni se ne è parlato e io.
Ho avuto modo di contattare un po' di tempo fa l'ingegner toglie che è proprio il dirigente che si occupa degli immobili, sull'asta della anche della nostra ferro per fare della nostra ferrovia Ferrara Suzzara. e mi ha confermato che.
La questione appunto di queste vecchie stazioni che sono anche difficili, a volte bene, cioè nella pur nel loro fatiscenza, a nessun si dice fatiscenza sì,
Però è un problema molto molto importante anche per loro, perché né nel fare quindi Ferrovie Emilia-Romagna negli enti locali hanno praticamente le risorse economiche per poterli sistemare poi mi ha detto che regola mi diceva a suo tempo che il Regolamento 4 del 2019 della Regione Emilia Romagna prevede una modalità di concessione di questi immobili, non di vendita, perché non sono ancora Stefania analizzati, quindi la concessione può essere fatta a prezzo agevolato. Diciamo così, facevo un esempio per dire no. In vent'anni 20.000 euro, quindi 1.000 euro all'anno però considerate che.
La stazione ferroviaria di Quistello al di là che fanno fatica a loro ad avere a mettere in ordine di di, diciamo così,
I locali che sono adibiti, appunto, alla strumentazione per far funzionare la ferrovia,
Diciamo che il nostro, il nostro al pari nostro, l'appartamento che c'è al primo piano è che è vuoto da decenni quindi vi lascio immaginare cosa bisogna fare in un appartamento del genere è chiaro che con i chiari di luna che ci sono nei bilanci di tutti i Comuni non c'è nessun Comune che finora si è preso in carico alcunché di questo genere.
E quindi diciamo che al momento non non c'è nessun interesse da parte nostra per questioni anche di di di budget economiche, di poter rilevare anche in concessione, perché non vendono questo tipo di di di di di appartamento, c'è da dire che quello che facciamo in genere io ho anche chiesto, appunto, che fosse più decorosa la stazione anche per la manutenzione del verde, perché tante volte sono i nostri operai che vanno a pulire e a tagliare anche dove diciamo non è, non è nostra proprietà, quindi questa è un po' la situazione di di di tutte le stazioni un po' sull'asta, purtroppo.
Bene, allora passiamo ulteriore punto, interrogazione per conoscere l'organizzazione degli uffici comunali a seguito della cessazione del rapporto di lavoro di tre posizioni organizzative, quindi passo ripasso la parola per l'illustrazione del punto.
Speaker : spk2
Nei prossimi mesi sappiamo bene che premieranno la loro attività il responsabile della Polizia locale, il responsabile del Settore Affari generali amministrativi qui presente.
E che svolge anche le funzioni di vicesegretario comunale, sappiamo che l'Ufficio tecnico in questo momento è in una situazione senza posizione organizzativa a tempo pieno, indeterminato, quindi con questa interrogazione siamo chiedere alla Giunta al Sindaco come intendono coprire le posizioni che si renderanno vacanti nei prossimi mesi e quali soluzioni per l'ufficio tecnico.
Speaker : spk1
Allora.
Effettivamente nei prossimi mesi c'è.
Belle riciclo, soprattutto per i nostri responsabili, come hai, come hai detto appunto, vanno vanno in pensione quiescenza.
Due pezzi storici. Insomma, diciamo che due figure.
Che insomma da tempo ma da sempre forse ha lavorato nel nostro Ente e quindi è chiaro che, come come tutte le Giunte come tutte, come è successo a voi quando è capitato.
Stiamo valutando quelle che sono le soluzioni migliori cercando sia soprattutto, soluzioni interne, perché riteniamo anche che sia opportuno, a volte, valorizzare quello che c'è dando delle opportunità.
A chi si sa a chi si sente di assumersele e quindi stiamo lavorando in questo senso?
Per l'ufficio tecnico, anche lì si sta lavorando ad un graduale aumento del numero di ore con dell'attuale responsabile,
Finalizzate poi al tempo pieno. È un percorso che concordato con lo stesso responsabile e con l'ente da cui proviene, e quindi questo è un po' l'obiettivo.
Che prevediamo nel giro di.
Fine anno prossimo, inizio anno, insomma, questo per la parte la parte tecnica aumenta cercando di aumentare il numero di ore di presenza già da giugno, quindi questo è e per le altre due posizioni che ho detto che sono alziamo sono al vaglio delle.
Delle ipotesi e soprattutto anche per il vicesegretario Segretario o segretario,
Non è facile anche in questi giorni o abbiamo avuto contatti o contatti con la Prefettura, perché nella nostra situazione ci sono anche altri Comuni.
E sono consapevoli tutti di questo di questo problema, pur essendo entrati dei nuovi segretari.
Dal concorso che anche aveva vinto il nostro responsabile della Ragioneria Alessio, il dottor Alessio Testoni, però, questo non ha smosso più di tanto perché effettivamente.
Ci sono ancora Comuni come il nostro, che non è che non è coperto da un Segretario abbiamo avuto delle disponibili una disponibilità.
Di pochissime ore.
E quindi prima di avere questa, prima di di di questo stiamo ancora cercando una disponibilità di un numero di ore maggiore, quindi questo è il lavoro che stiamo facendo in maniera abbastanza.
Intensa ma non facile. Qui c'è ancora una situazione di incertezza a parte sull'ufficio tecnico che il percorso sempre assegnato esatto sì, sì,
Bene, questa è, passiamo allora all'ultima che è l'interrogazione per conoscere lo stato d'avanzamento progettuale nella Poggio Rusco Pegognaga, prego.
Volevamo fare aggiornamenti, viste le dichiarazioni sulla stampa che citavano l'insufficienza delle risorse disponibili per completare il secondo terzo quarto, lotto, terzo quarto e quindi volevamo sapere se corrisponde al vero la cosa è che.
Possibilità si prospetta.
Allora, anche in questo caso, il 22 febbraio, in questa sala è stato fatto un incontro con la Provincia e va, beh, io avevo chiesto in realtà per il nostro lotto poi attraverso il consorzio Oltrepò abbiamo esteso l'incontro, tutti gli amministratori dell'area, perché poi la poppa e voglio dire non è, non è di Quistello, ma di tutto il territorio, quindi abbiamo fatto un po' su mia sollecitazione. Questo incontro febbraio è venuto dalla Provincia, quella col Presidente Bottani. L'ingegner Covino e c'erano gli amministratori della del territorio. La situazione è un po' quella, purtroppo, che.
Che era uscita anche sui giornali perché la propria tre,
Che aveva un posto inizialmente preventivato di 7,5 milioni,
La con accordo già sottoscritto nel Piano Marshall, 7 milioni della Regione Lombardia, 318.000 euro della Provincia di Mantova, 182.000 da fondi ministeriali che vadano 7.007 milioni e mezzo non sono più sufficienti per purtroppo.
I l'aumento di costi che ha toccato tutti i nostri progetti, compreso la il centro storico. Per tornare no, il costo attuale stimato è di 11 milioni, quindi c'è un delta di 3,5 milioni.
Il progetto della propria tre definitivo quindi, è pronto per la Conferenza, servizi che vorrebbe dire che se abbiamo i soldi domani fa la conferenza servizi e si parte con tutte le criticità tecniche e anche insomma gestionali erano già risolti. Quindi l'ingegner Covino era anche rammaricato da questo, perché c'è un progetto che ho pronto, che è lì che scalpita, ma mancano questi soldi, questi soldi, la Regione, la Provincia naturalmente non è in grado di di assicurarli e quindi ci eravamo lasciati di andare a batter cassa in Regione.
Eravamo febbraio, erano appena state fatte.
Speaker : spk2
22 febbraio appena le elezioni regionali. Quindi, ora che la nuova Giunta si sia insediata,
Ha voluto aspettare anche le Commissioni, quindi racconta alle Commissioni sono state insediate. due settimane fa, 10 giorni fa, e quindi con il presidente Bottani, ci siamo lasciati anche nelle ultime interlocuzioni che.
Speaker : spk1
Erano della settimana scorsa.
Speaker : spk2
Di sentirci subito dopo le Commissioni, inserimento delle Commissioni per valutare di andare a Milano, insomma, a chiedere a alla Regione questi questi soldi,
Buttando il Presidente Bottani a mi ha confermato che a metà di maggio dovrebbe esserci un incontro.
Con Regione per valutare appunto questo possibile incremento. Speriamo che, insomma, tutti hanno sua su un convegno a sono convenuti sul fatto che un'opera del genere non può rimanere ancora lì a lungo, con tutto con tutto quello che è pronto da fare che e quindi speriamo davvero di avere.
Buone buone possibilità. Per quanto riguarda invece la coppia 4, che è la circonvallazione di Poggio Rusco, per la quale anche noi ci eravamo impegnati in Regione a a dover dare 250.000 euro perché erano soldi che non avevamo messo nella propria tre, quindi dovevamo comunque l'accordo era quello di.
Di di di darli per per il lotto 4 e anche questo è un costo che inizialmente era preventivato sui 7 milioni, anche lì, 1000000 e 9 dalla Regione Lombardia, 4 milioni e 590 della Provincia, che il Presidente ha detto che non ce li ha neanche a cercarli col lanternino cioè quindi nel senso che qui c'è una criticità molto più forte nel senso che,
Sono soldi che deve avere la Provincia e la Provincia non li ha e poi c'erano 250.000 euro, uno di Quistello, 250.000 al Comune di Poggio, 10.000 euro, uno di San Giovanni del Dosso, è interessato veramente per un breve tratto.
Quindi, mentre su questo sono stati sicuramente molto meno fiduciosi, anche perché Regione quello da era 1000000 e 9, la Provincia al momento non ha assolutamente possibilità di rintracciare, almeno questo ci è stato detto a febbraio quei soldi.
Poi.
Si è parlato. Il costo attuale di, dicevo, da 7 milioni sarebbero altri 3 milioni, che mancano, i 10 milioni per l'8:04 è stato effettuato uno studio di fattibilità. Sono in corso ancora delle modifiche e delle verifiche e delle modifiche del tracciato. È tutto da approvare quindi, questo ente in uno stadio di progettazione molto più.
Speaker : spk1
Arretrato.
Speaker : spk2
Rispetto al nostro il nostro PAR. Abbiamo i soldi in parte domani, insomma, magari.
Ecco poi si è parlato anche di Poppi 5 che somma proprio siamo nell'iperuranio e la variante di San Giacomo delle Segnate quindi con la riqualificazione di quel tratto che il più brutto effettivamente, se pensiamo all'asse all'asse della Poppel, e anche il più pericoloso, un costo di presunto di altri 12 milioni è stato stimato da dai tecnici della Provincia.
Si è parlato addirittura di poche sei, che è la riqualificazione della strada provinciale 49, cioè quindi dal casello autostrada Pegognaga all'incrocio con la strada per Torricella, costo presunto 6 milioni, una rotatoria anche lì da 1000000 e mezzo.
Poi può per 7 perché si è andati avanti nell'analisi tutto il tragitto, che è la riqualificazione, sempre dell'SP 49, però dall'incrocio con strada Torricella, la congiunzione della ex strada statale 413 Romana, altri 5 milioni. Quindi è chiaro che qui si parla di progetti che hanno veramente, diciamo, un lasso di tempo.
Che va ben oltre,
Le nostre forze, le nostre vite, ecco dei più vecchi, più giovani, no, forse però, ecco no, noi ci teniamo molto, invece, a tenere un pochino.
L'attenzione sulla propria tre. Io ogni ogni tanto spesso telefono al Presidente buttarsi e va be'abbiamo rimandato prima che la Falco pronuncerà nelle Commissioni, poi c'erano le festività. Speriamo che a maggio davvero ci possa essere questo incontro con Regione, perché anche non dipende solo da noi. Dipende anche da Regione che abbia tempo e di incontrarci e insomma, diciamo che in questa riunione.
Certamente non è che fossimo tutti così convinti di però, insomma, buone probabilità che su questo Regione si possa impegnare.
Ci sentiamo di dirlo eque e speriamo vivamente, quindi questo è lo Stato.
Speaker : spk1
È verosimile quindi, per risorse la poppa, quattro riunioni, due o tre.
Speaker : spk2
No no, perché è stata fatta anche quell'ipotesi, ma poi è stata rigettata proprio da da da tutto, da tutto l'insieme delle delle persone che c'erano, soprattutto anche perché, si è detto è inutile anticipare per i due Comuni che saremmo noi Poggio Rusco 250.000 euro,
Quando c'erano anche dei vincoli sulla propria tre che erano stati mesi, che fosse almeno finita la progettazione, anzi finita la proprietà è cominciata la progettazione dell'altro e quindi si è detto che veramente impegnare per un Comune come noi, ma anche come Poggio Rusco, 250.000 euro sono comunque una discreta cifra e per la Regione, insomma, voglio dire non sono quei 500.000 euro che fanno la differenza, quindi l'intento adesso di andare a chiedere tutti i 3.500 mancanti.
E poi vediamo.
Speaker : spk1
Insomma da fa io parlavo della quota di ragione per cui erano.
Il traino.
Speaker : spk2
Quota di Regione ecco anche quello, ma è stato al momento non è stato, cioè bisogna sentire loro perché noi abbiamo parlato per le quote, il nostro carico.
In questo incontro si valuterà anche questo sì, sì no, per la quota di Regione certo si valuterà anche questo si è posta.
Deviarlo senza nemmeno.
Speaker : spk1
Essere anticipata, visto che almeno uno parte sennò allocati lì, ma.
Speaker : spk2
Tutti noi infatti abbiamo concordato che la cosa più logica, ma poi sarà ovviamente che sarà suggerita, sarà sostenuta, ma poi è una scelta di Regione stessa, quindi.
Speriamo insomma che ci sentano, ecco, abbiamo anche un Assessore Mantovano che quindi insomma speriamo possa esserci d'aiuto perché insomma è anche giusto che ascolti il suo territorio.
Boh, allora direi che abbiamo esaurito i 17 punti dell'ordine del giorno.
E prima di mezzanotte, perché se no se no?
Scatta.
Il giorno e non va bene,
Va bene, grazie a tutti.