Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Speaker : spk1
Prova prova e sino all'accesso.
Scusate, errore, mio pistola.
La lista non.
Avviene, non stiamo registrando.
Allora niente, io direi che.
Posso posso andare avanti, Marco sì, stiamo registrando, direi di dare inizio allora questo Consiglio comunale.
E diamo subito lettura dell'ordine del giorno, quindi dal dell'appello, prima esattamente quindi passo la parola alla dottoressa fila.
Dall'Olio, l'Oriana.
Marchini Massimo.
Calciolari, Maria Cristina.
Zappavigna, Tiziana,
Gulmanelli, Rossana.
Stefanini, Monica.
Marchesi, massimo.
Dotti, Roberta.
Nastasi, Stefania.
Via Cristina.
Malavasi, Luca, assente, giustificato della dichiara assente, giustificata, Merlotti Giulia,
La seduta è valida.
Okay, allora cominciamo subito con il punto 1 Lettura ed approvazione verbali della seduta precedente del 28 4 23 prego, Tiziana.
Deliberazione numero 24 del 28 aprile 2023 surroga, Consigliere comunale dimissionario gruppo Quistello cambia.
Numero 25.
Presa d'atto nuova designazione Capogruppo per Gruppo Quistello cambia.
Numero 26 lettura approvazione verbali della seduta precedente 23 marzo 2023.
Numero 27 approvazione rendiconto della gestione per l'esercizio finanziario 2022 numero 28 approvazione del piano triennale dei lavori pubblici 2023 24 25 ed elenco annuale 2023.
Numero 29 approvazione, aggiornamento, Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari ai sensi dell'articolo 58 della legge 6 agosto 2008 numero 133.
Numero 30 del 28 aprile 2023 approvazione variazione al bilancio di previsione finanziario triennale 2023 2025 numero 31 tariffa corrispettiva per la gestione dei rifiuti tariffa puntuale di cui all'articolo 1 comma 6 6 8 della legge 27 dicembre 2013 numero 147 approvazione tariffe anno 2023.
Numero 32 approvazione regolamento per l'affidamento della gestione degli impianti sportivi comunali numero 33 mozione protocollo numero 49 19 del 19 aprile 2023 presentato dal Gruppo consiliare insieme per Quistello per impegnare l'Amministrazione comunale a mantenere l'attuale numero di parcheggi in via Martiri di Belfiore ritiro numero 34 mozione protocollo 49 20 del 19 aprile 2023 presentato dal Gruppo consiliare insieme per acquistarlo per una maggiore garanzia di sicurezza dei giovani del paese numero 35 interrogazione protocollo 49 12 del 19 aprile 2023 presentata dal Gruppo consiliare insieme per Quistello per conoscere l'attività dell'Amministrazione per sostenere la frazione di Nuvolato numero 36 interrogazione protocollo 49 13 19 aprile e presentata dal Gruppo, consiliare insieme per Quistello per conoscere gli intendimenti dell'Amministrazione comunale circa il palazzo ex casa del Balilla numero 37 interrogazione protocollo 49 14 19 aprile 2023 presentata dal Gruppo consiliare insieme per Quistello per conoscere il numero di alloggi pubblici non assegnati le tempistiche entro le quali si prevede la riassegnazione, il numero delle famiglie in emergenza abitativa numero 38 interrogazione protocollo 49 15 del 19 primo 2023 presentata dal Gruppo consiliare insieme per Quistello per conoscere la volontà dell'Amministrazione comunale di intervenire per la valorizzazione delle stazioni della stazione ferroviaria di Quistello numero 39 interrogazione protocollo 49 16.
Del.
Speaker : spk2
19 aprile 2023, presentato dal Gruppo, consiliare insieme per Quistello per conoscere l'organizzazione degli uffici comunali a seguito della cessazione del rapporto di lavoro di tre posizioni organizzative.
Numero 40.
Interrogazione protocollo 49 18 del 19 aprile 2023 presentata dal Gruppo, consiliare insieme per Quistello per conoscere lo stato d'avanzamento progettuale della Poggio Rusco Pegognaga.
Bene mettiamo ai voti.
Favorevoli.
Contrari nessuno astenuti, nessuno,
Passiamo quindi al punto 2, che è l'approvazione variazione al bilancio di previsione finanziario triennale 2023 2025. Passo la parola all'assessore Zappavigna.
Speaker : spk1
Buonasera a tutti,
Allora esaminiamo questa sera la terza variazione di bilancio di quest'anno è una variazione che si sviluppa con.
77.000 euro di maggiori spese, che vengono compensate da 68.000 euro di maggiori entrate e da 9.000 euro di minori spese.
Se siete d'accordo, io seguirà il solito approccio, cioè una,
Disamina veloce delle voci, poi tendo le vostre richieste eventuali di chiarimento.
Iniziamo dalle entrate.
Esaminando il prospetto che avete ricevuto in cartella, vedete,
Nella prima e l'ultima voce del prospetto, una costituzione di un nuovo capitolo, come indicato dal MEF, questo si riferisce a agli interventi di efficientamento energetico, fatti sul museo Gorni,
Di fatto si tratta di un movimento tecnico, cioè mi spiego, anzi spiego tutti.
Verrà fatta successivamente una delibera di Giunta relativamente a questo punto,
Su indicazioni del MEF per ogni entrata e per ogni spesa che riguardano il PNRR, deve essere riservato un capitolo dedicato relativo ad un certo CUP, cioè il codice unico di progetto e il codice unico di progetto. Lo trovate in quei nell'ultima riga questo di 54 H 230 e appunto il CUP del progetto PNRR, di cui stiamo parlando.
Quindi sarebbe di fatto la categoria dei musei, degli archivi delle biblioteche e questi soldi che vengono messi in un capitolo apposito, quindi questa non può a nessun tipo di spostamento, di danaro all'interno della della variazione,
Abbiamo invece 800 euro di vendita automezzi. Una seconda voce,
Perché abbiamo appunto incassato dei soldi dalla vendita di un automezzo che apriva il il Comune di cui si è liberato 1.000 euro di accertamenti TOSAP.
E 1.600 e 70 euro di.
Minor gettito, una esenzioni Covid dell'IMO dei.
Dei fabbricati di categoria D 3. Il fatto stiamo parlando del cinema in Quistello,
Sapete che.
I fabbricati di questa particolare categoria catastale hanno una riserva di danaro che viene girato direttamente allo Stato, quindi, se non sbaglio entro zero 76%.
Quindi, noi che abbiamo una aliquota mi pare dell'1 0 6.
Teniamo il questo, questo 0 30 per noi e il resto viene riversato allo Stato.
E.
Lo Stato ci dà un trasferimento per minor gettito di di di IMU, in pratica questi sono questi soldi giustificato in questo modo abbiamo introitato 1.800 euro di sponsorizzazioni eventi,
2.700 euro di oneri di urbanizzazione.
E questi 2.700 euro, sommati agli 800 euro di vendite automezzi, li ritroveremo poi avanti perché vanno a finanziare l'intervento dei parchi inclusivi, insieme al contributo regionale da 30.000 euro credo che vedremo più più più seguito.
Poi abbiamo.
Un recupero spese per bandi a carico di aggiudicatari sono dei le spese rimborsate dallo Stato per appunto, per le spese che sostiene il Comune quando.
Quando fa questi bandi quest'anno normalmente vengono messe delle cifre molto più ridotte a bilancio, perché sono ampiamente sufficienti 1.002 mila euro.
Quest'anno visto che partono molti lavori.
Speaker : spk4
E quindi ci sono molti bandi anche le spese sono maggiori e di conseguenza una parte di queste spese che vengono rimborsate e quindi il capitolo è stato adeguato,
Poi abbiamo.
Provento centri servizi ricreativi di di diurno,
Qui abbiamo una stima, diciamo di questo capitolo 5.900 euro di recupero per accertamenti TARI.
Questi sono soldi recuperati perché la TARI, come sapete, non c'è più già dal lontano 2015, quindi sono accertamenti e recuperi di.
Tariffe non pagate, ad esempio,
E abbiamo una variazione di 11.000.
Euro per sanzioni da violazioni di regolamenti e poi quei 30.000 euro di cui accennavo prima del contributo regionale che ci serve appunto per i parchi inclusivi.
Invece, esaminando la parte delle spese.
Vediamo che ci sono i 9.000 euro di minori spese di cui facevo cenno all'inizio, che è il risparmio del canone della pubblica, il sempre la, la quota mensile di chi ne io, che non è ancora completato i lavori e noi ogni mese togliamo da quello che avevamo messo a bilancio come spese la quota mensile.
Equivalente.
Abbiamo 5.000 euro di maggiori spese per organizzare eventi, iniziative per l'estate 2023 per la sostituzione. della della bibliotecaria per il periodo di ferie e più abbonamenti a quotidiani locali.
Poi abbiamo 7.820 euro di maggiori spese per un per la prosecuzione di un progetto, di un housing sociale che abbiamo a Milano, una una famiglia che è seguita dai nostri ai nostri servizi sociali.
Altri 10.800 euro di maggiori spese per integrare le rette di degenza di due persone o di utenti che si trovano in RSA.
Dimenticavo i 7.820 di prima coprono il periodo che va fino a dicembre, mentre invece questi 10.000 euro sono relativi a tre mesi.
Per entrambe le persone.
Abbiamo una quota di 20.000 euro che mettiamo in aggiunta sul capitolo dei centri estivi.
E quindi portiamo lo stanziamento iniziale di 40.000 euro 60.000.
Di questo perché.
Ci teniamo una piccola riserva per il costo dei degli educatori, per i disabili e per l'adeguamento dei costi dei pasti, il Cress.
Infine, questi 33.514 che vedete.
Sono appunto l'intervento di adeguamento del parco giochi inclusivo e 33.000 sono esattamente i 30.000 di contributo più i.
2.700 di oneri più gli 800 della della vendita degli automezzi e perché queste quote possono essere appunto recuperate,
E questa è la variazione nei suoi tratti generali, però sono stati anche abbastanza, credo precisi.
Che se avete delle domande ben volentieri.
Speaker : spk3
No, cioè chiarissimo, Tiziano una curiosità sola, visto che è stato approvato il bando per è finanziato il bando per i parchi parchi inclusivi. e chiedevo se il progetto era rimasto quello candidato anni fa o se è stato cambiato.
Speaker : spk1
Passo la parola a Massimo che sta seguendo la posta.
Speaker : spk2
No, è stato ridimensionato e calibrato sull'importo del dei 30.000 euro, che è il finanziamento che ci riconoscevano.
A carico nostro che il 10%.
Abbiamo, abbiamo limitato il progetto A.
Ha questa delimitazione delle delle risorse economiche disponibili, ma è possibile implementarlo successivamente, quindi.
Realizzeremo una parte della pavimentazione necessaria per accedere ai giochi. e questa parte qua consentirà neanche in futuro di poter implementare i giochi. Quindi abbiamo, diciamo limitati in questo in questo momento un progetto che non prevedeva un una parte di risorse ingenti da parte del Comune, ma di utilizzare a pieno quelle che ci ha dato la Regione Lombardia. Però questo non esclude un'implementazione futura perché questa è stata prevista.
Speaker : spk1
Ecco se.
C'erano altre domande che rappresentanti della nostra responsabile del settore finanziario, dottoressa Riccardo, che ringrazio.
Chiaro, allora direi di mettere ai voti questa variazione, il punto 2 approvazione, variazione di bilancio di previsione finanziario triennale 2023 2025 favorevoli.
Questo è lo cambia astenuti insieme per Quistello.
Contrari nessuno a immediata eseguibilità favorevoli insieme per quest'~speaker_laugh questa locandina astenuti insieme per Quistello e contrari nessuno passiamo allora al punto 3. Il punto 3 è approvazione e autorizzazione alla sottoscrizione del patto di sindacato zona azionario di Ayman S.p.A. Tra i Comuni soci allora una piccola premessa che magari già tutti conoscete, ma è giusto, è giusto farla.
Noi siamo, come sapete, i soci di Aimag con il nostro 1,25%, facciamo parte dei sette Comuni mantovani su 21 che.
Fanno parte di quello che noi in realtà in questo momento no,
E che fanno parte dell'azionariato pubblico di AIMAG, che ha la maggioranza relativa.
Assoluta, direi relativa assoluta, cioè il 65%.
Della quota della quota di Aimag.
Il restante.
Diciamo che poi la l'azionariato quello privato, che praticamente è costituito da Hera S.p.A. Che è la multiutility, quella dimmi dell'Emilia Romagna ma che comunque una delle cinque più grossi d'Italia e due fondazioni bancarie, Fondazione della Cassa di risparmio di Carpi e quella di Mirandola.
Allora il patto di sindacato,
In che cosa consiste di fatto nel 2014 i Comuni, appunto che avevano la la maggioranza delle azioni AIMAG,
Decisero di fare questa sorta di patto di scrittura privata in cui si metteva un pochino.
A fattor comune quella che era appunto la possibilità di essere incisivi sulla sulla governance dell'azienda.
In questo patto è stato prorogato fino al 2019, poi dal 2019 Quistello uscì dal fatto per una scelta oculata che fece a suo tempo e altrettanto oculato è stata la nostra scelta di rientrare in questo patto, che è un patto ponte come l'ha chiamato tecnico, perché.
Cosa succede che nel 2000 appena verrà fatta l'assemblea dei soci.
Che presumibilmente sarà il.
In luglio,
Verranno poi rifatti. Tutti tutele, diciamo, tutta la governance dell'azienda. Il cda verranno tutte.
Ri ridefinite, diciamo così tutte le linee di comando di Aimag.
Quindi questo patto è un patto che è scaduto quello scorso, che scadeva il 30 aprile. Permette semplicemente di avere una un interlocutore che ancora l'insieme dei Comuni.
Diciamo soci che possono essere interloquire con gli altri soci.
Privati e quindi poter dire la loro.
Diciamo che ormai non è un segreto per nessuno e un po' di anni che era che è comunque un azionista, è l'azionista maggioritario perché al 25% del gruppo AIMAG.
Diciamo, non nasconde la sua il suo desiderio di poter incidere un po' di più a livello di policy aziendale. Pertanto sono state fatte delle ipotesi. Il patto, però, di sindacato, ci ha tenuto a ribadire in più in più modi possibili la la tenuta di questo patto sul fatto che tutti si è convinti che.
Appunto l'azienda debba rimanere come governance nelle mani della della azionariato pubblico, anche perché è inutile dirlo che AIMAG rappresenta comunque un importante asset economico.
È appena fuori dal nostro territorio, ma investe naturalmente anche un sacco di risorse.
Attirano scusate, non investe un sacco di risorse, sia in termini di personale che anche di lavoro indotto, e che quindi, insomma, è importante mantenere sul territorio il timore che si ha è che naturalmente era che ha delle dimensioni ben diverse e possa essere utile, comunque, in un'azione di partnership su certe,
Su certi settori o comunque in certi ambiti, però.
Sia il timore che questa, insomma essendo meno radicata territorialmente posta, anche diciamo non mantenere tutto quella, come dicevo prima, quell'assetto lavorativo e indotto economico che c'è, quindi questo dicevo, un patto ponte che per arrivare giusti alla alla revisione degli organi apicali, però, accettando anche perché appunto con il che è l'azionista di maggioranza relativa questo sì.
Col suo 25%.
Si è deciso.
Di andare,
Diciamo in una direzione che preveda.
Un nuovo riassetto di quello che è il CdA, cioè.
Tre Consiglieri, tra cui il Presidente ancora, diciamo definiti dal dal patto, un Consigliere nominato da Hera che quindi, entro nella governance di di Aimag più il direttore generale e un Consigliere alle fondazioni bancarie, quindi rimane lo stesso alla maggioranza e nelle mani della. Diciamo della della parte pubblica, però con Hera che, insomma scalpita scalpita riesce ad entrare un pochino in questo in questo asset quindi noi vi ha ritenuto, appunto essendo.
Avendo fatto parecchie riunioni, avendo ha preso coscienza meglio di cosa possa essere.
Fare parte di una a far parte di un patto di sindacato e di poter incidere in maniera più perché avere relazioni, ma non essere nel patto non decide nulla, quindi non sai forse né carne né pesce poteva essere uscire dal patto, il prodromo, per per poi magari vendere le azioni. Però vi ricordo che questo 1,25 ci da ogni anno dei discreti dividendi quest'anno un po' calati per gli ovvi motivi di.
Rincari energetici, ma stiamo parlando di più di 100.000 euro quest'anno giusto 100 108 contro i 130 134 dello scorso anno. Quindi voglio dire rimane comunque anche questo una.
Un valore che il Comune di Quistello possiede. Quindi riteniamo sia opportuno preservarlo e cercare, insomma, di essere partecipi anche a quelle azioni che possono preservare il valore di queste di queste azioni e anche tutto quello che comporta. Quindi.
Io,
In tutta onestà, devo dire che quando nel 2019 suicida al fatto io ero in Consiglio comunale votai a favore dell'uscita votai perché.
Ritenevo allora che la nostra multiutility dovesse essere te a prescindere. Noi siamo appunto territorio di confine, insomma, e quindi avevo fatto delle valutazioni, naturalmente, che non erano come quelle che abbiamo potuto fare ora, dove riunioni su riunioni abbia capito un pochino meglio e la questione, e quindi ci ha fatto.
Perché no,
Tornare almeno me perché io avevo già votato a favore dell'uscita anche poi con la Giunta a favore, invece di un rientro nel patto, quindi queste sono le motivazioni per le quali abbiamo riportato questo punto. in nell'ordine del giorno. Quindi, se ci sono qualche dubbio chiarimento, dove posso rispondere rispondo.
No.
Allora.
Monica però io chiedo la parola un attimo e mi asterrò dalla votazione perché sono dipendenti animale, quindi ritengo opportuno astenermi.
Okay, allora.
Io metterei ai voti questo questo punto che prevede la l'approvazione ed autorizzazione alla sottoscrizione del patto di sindacato azionario di AEM S.p.A. Tra i Comuni soci quindi favorevoli.
Allora, Quistello cambia meno.
L'Assessore Stefanini.
Astenuti.
Insieme per Quistello all'Assessore Stefanini contrari, nessuno diamo immediata eseguibilità favorevoli, come prima.
Quistello cambia meno Assessore Stefanini.
Astenuti insieme per acquistare l'Assessore Stefanini contrari, nessuno.
Bene, passerei al punto 4.4, che è.
Speaker : spk2
Approvazione del piano di programma budget di previsione 2023 e budget triennale 2023 2025 dell'azienda Servizi alla Persona del territorio Destra Secchia.
Allora anche qui una brevissima premessa, c'è poco da dire la quella che viene qua definita l'azienda Servizi alla Persona del territorio Destra Secchia è nostra, chiamiamo tutti azienda sociale Destra Secchia è un'azienda che è nata nel 2020 gennaio 2020 e che diciamo è nata per governare quelle che sono le politiche sociali di territorio perché il piano di zona, quello che diciamo, l'ambito, quello di Ostiglia, ancora non era dotato, quindi un po' sulla falsariga di come si sta muovendo tanti tanti ambiti, abbiamo qua vicino sociali, scheda che ha fatto lo stesso che è partito per primo, anche anche Destra Secchia ha deciso appunto di fare questo tipo di azione.
Diciamo che.
È un'azienda che naturalmente è un po' più più giovane, come.
Come nascita di di sociali, quindi, insomma, sta ancora crescendo. Sta ancora arricchendo quella che è tutta la gestione.
Di quello che è il mondo socioassistenziale e sociosanitario del nostro territorio.
Noi ne abbiamo fatto parte già già da allora convintamente tuttora lo siamo se ci danno un forte aiuto in certi ambiti perché sono strutturati, si stanno sempre più strutturando per per dare una mano.
Su sulle varie tematiche della tutela minori all'SAD e ad altre prove, ad altri tipi di intervento, sempre in quell'ambito e niente loro hanno presentato quindi quello che chiamano budget, che poi, insomma, è di fatto una sorta, una sorta di bilancio di previsione per il 23 per la il biennio 23 25. Quindi anche qui, se ci sono domande,
Se sono in grado di rispondere in particolare mi aiuta magari anche Monica, che partecipa sempre come assessore delegato ai vari piani di zona che sono piuttosto frequenti, giusto, Monica,
Insomma molto impegnativi da un punto di vista sia di frequenza che anche di orario. Però, insomma, è giusto così perché le tematiche sono molto delicate. Meritano davvero a volte una discussione molto molto profonda.
Quindi io metterei ai voti se non ci sono altri interventi. Anche il punto numero 4, che rileggo approvazione del piano di programma budget di previsione 2023 e budget triennale 2023 e 25 dell'azienda Servizi alla Persona del territorio Destra Secchia quindi favorevoli.
Unanimità, astenuti nessuno contrario, nessuno immediata, eseguibilità favorevoli unanimità, astenuti nessuno contrari, nessuno.
Direi quindi di passare velocemente al punto 5.
Al Regolamento, si parla di approvazione del Regolamento dell'affido familiare e passo la parola all'assessore Stefanini.
Speaker : spk1
Allora, se noi andiamo ad approvare il Regolamento distrettuale per l'affido familiare e.
I Comuni della dell'ambito giustizia del Piano di zona, hanno ritenuto.
Di avere appunto riferimento il piano di zona per.
Avere le linee guida. no no sull'affidamento familiare, su questo Regolamento vengono definite le modalità di.
Di affidamento, vengono definite le modalità di contribuzione, diciamo che vengono viene data la famiglia modalità di contribuzione che viene data alla famiglia affidataria e, tenendo sempre presente che comunque la famiglia di origine, e comunque.
Quella che deve essere mantenuta come primo obiettivo, quindi.
Si definiscono le fasce di età, le tempistiche e che si concedono appunto per gli affidi, quindi 0 3 anni, un anno e dai tre anni in su due anni,
E sempre con l'obiettivo di far rientrare, diciamo nelle famiglie di origine appunto i bambini che vengono affidati fino a quando raggiungono la maggiore età,
Dove possono.
Possono decidere di rimanere nella famiglia affidataria ancora fino al ventunesimo anno di età, oppure possiamo decidere di rientrare a meno che non ci sia un giudice che decide diversamente per loro quindi si va in approvazione di questo regolamento.
Speaker : spk2
Se.
Speaker : spk1
C'è qualche domanda, qualche chiarimento, no, quindi allora direi di passare all'approvazione di questo Regolamento favorevoli.
Unanimità contrari, nessuno astenuti, nessuno qui non si va immediata eseguibilità.
Speaker : spk2
Passiamo all'ultimo.
Speaker : spk1
Punto, che è la mozione protocollo numero 62 0 3 del 23 0 5 23.
Speaker : spk2
Presentata dal Gruppo.
Speaker : spk1
Consiliare insieme per Quistello.
Speaker : spk2
Per sostenere le famiglie con figli.
Speaker : spk1
Che desiderano frequentare i centri estivi organizzati dal Comune e passo la parola quindi alla Capogruppo giusto Giulia leggi tu la capogruppo per lotti.
Speaker : spk2
E non leggo tutta la mozione perché è lunga e faccio un sunto,
Allora noi abbiamo scritto questa mozione perché abbiamo ricevuto le lamentele di diverse famiglie che hanno visto gli aumenti spropositati delle tariffe dei centri estivi. Abbiamo verificato che gli aumenti sono stati del 90 anche del 100%, in seconda della del periodo di frequenza, e abbiamo fatto un'indagine dei centri estivi della Provincia, verificando di essere uno tra quelli più cari. quando il prezzo, è uguale al nostro e perché vengono offerti molti più servizi, quindi i centri proprio totalmente sportivi oppure in piscina,
Quindi, che hanno l'offerta molto più ampia.
E quindi chiedevamo l'impegno dell'Amministrazione per.
Ripensare a queste tariffe proporzionate all'ISEE meno o ridurle, e quindi anche di cui si chiede di rivedere un po' le organizzazioni del bilancio e di ridurre l'impegno per la ricostruzione del del centro,
Però, insomma, principalmente la riduzione delle tariffe, anche perché non si prevede nessuna riduzione per i disabili.
Lo sconto per chi ha due figli è solo del 20%.
E soprattutto, secondo noi, è un momento troppo alto da un anno all'altro.
Speaker : spk1
Okay,
Quindi, sunto della mozione, queste realtà impegna, impegnerebbe l'Amministrazione su tre punti, poi magari li di vediamo in ogni caso passo la parola all'assessore.
Speaker : spk3
Calciolari,
Allora io.
Inizio dal primo punto dalla prima richiesta che è quella di ridurre o di provvedere comunque a.
Ad introdurre le fasce ISEE allora,
Probabilmente lo sapete meglio di me.
In questo momento è una richiesta che non si può appellare.
E i motivi sono diversi. Il primo è che le agevolazioni ci sono,
Speaker : spk2
Sono le stesse.
Speaker : spk3
Che erano state previste negli anni precedenti, il 20% di sconto sul secondo figlio rimane, non abbiamo segnalato la percentuale di sconto sulla quota del delle famiglie che eventualmente hanno bambini disabili, perché ci siamo riservati di valutare caso per caso attraverso il nostro servizio sociale.
E le agevolazioni possono diventare addirittura di le esenzioni per bambini e famiglie che hanno particolari difficoltà. Quindi siamo totalmente aperti all'aiuto familiare.
Per quanto riguarda il discorso dell'ISE e allora vorrei ricordare che nessuna Amministrazione che ha amministrato prima di noi ha applicato questo questa tipologia,
Speaker : spk2
Perché le tariffe rampa, si.
Speaker : spk3
Riduzione.
Insomma, non è stata applicata neanche negli anni del Covid, dove le tariffe erano quattro volte più alte di quelle del 2019 che noi abbiamo applicato.
Speaker : spk2
Con costi quattro volte più alti. Però.
Speaker : spk3
Sì, probabilmente costi Covid erano alti, ma anche l'anno scorso, quando noi abbiamo applicato la tariffa del 2019, avevamo delle bollette schizzate alle stelle e naturalmente i centri estivi andavano comunque refrigerati. Perché questi rinvii, altrimenti, per esempio,
Speaker : spk2
In ad.
Speaker : spk3
Sapete benissimo che l'atmosfera diventa invivibile? Quindi abbiamo acquistato i condizionatori. Abbiamo comunque affrontato delle spese ingenti anche lo scorso anno, ma abbiamo proprio deciso di utilizzare le stesse tariffe del 2019 proprio per dare un segnale di discontinuità. Le tariffe del 2019 erano un quarto di quelle applicate nel 20 e 21. Mi.
Speaker : spk2
Nostra è stata una.
Speaker : spk3
Scelta estremamente coraggiosa l'anno scorso, proprio perché abbiamo voluto dare un segnale preciso di.
Speaker : spk2
Rientro.
Speaker : spk3
Alla normalità e abbiamo voluto che tutte le famiglie potessero accedere al servizio e in effetti i numeri erano assolutamente.
Speaker : spk1
Corposi. Abbiamo avuto otto settimane l'anno scorso a fronte di nel 6 di quest'anno, per i motivi che sappiamo. Abbiamo un discorso delle bolle ma, come dicevo, noi la ritroviamo una scelta precisa e vorrei dire che le tariffe folli erano quelle dello scorso anno, perché, in effetti, da uno studio che poi noi siamo andati ad approfondire,
Le tariffe di quest'anno sono assolutamente in linea con quelle dei paesi limitrofi, considerando Giulia che nel full time noi non andiamo a chiedere più nulla né per le uscite né per i materiali che verranno comunque lasciate neanche gli altri canoni. Comunque questo, beh, comunque, questo servizio che dura 10 ore al giorno, cinque giorni alla settimana, con personale specifico specializzato, con un'attenzione particolare a tutti i bambini che hanno bisogno educativi speciali, è chiaro che è un servizio di qualità, non è la piscina, peraltro, il Comune di Pegognaga che fa il CReS nella scuola, fa CReS vicino a fa ingresso nelle scuole dell'infanzia e della scuola primaria. Poi li porta in piscina e fa pagare i tre euro per la piscina fan fanno pagare il trasporto in alcuni comuni dove attivano il trasporto, il trasporto a carico delle famiglie qui da noi non c'è no da noi, non c'è però se tu invece di farmi 10 al giorno, 10 ore al giorno viene concedi 8 o mi fai pagare il pre e post oppure mi fai pagare i trasporti. È chiaro che la cifra e comincia a diventare un po' importante e si avvicina tranquillamente a quella che abbiamo deciso di.
Valutare non a noi l'altra cosa che volevo dire e gli dicevi appunto il discorso dell'ISEE, quindi credo di essere stata esaustiva. Da questo punto di vista, però, noi abbiamo incontrato successivamente alla alle istruzioni di queste tariffe, che in genere vengono,
Vengono valutate e vengono deliberate a fine anno e vengono allegate al bilancio di previsione.
Abbiamo incontrato poi successivamente le parti sociali, quindi noi ci siamo già impegnati nel 2024 ad applicare le fasce ISEE a tutte le tariffe a domanda individuale, quindi questa è già una cosa che è dentro nel nostro programma, nel nostro agire futuro, perché ci sembra anche una cosa estremamente corretta.
Con questo, dicevo, l'attenzione alle necessità e alle famiglie che hanno bisogno è massima.
E il riscontro positivo che abbiamo è che quasi tutti i posti che sono.
Previsti sono già occupati, quindi abbiamo delle iscrizioni in linea con gli altri anni. Considerando che le iscrizioni sono ancora aperte per un'altra settimana, per cui non ravvisiamo al momento criticità particolari.
Ti dicevo, questa è la nostra linea e respingo io respingiamo con forza le critiche che ci ponete in questa direzione, considerando che dall'autunno scorso, peraltro, abbiamo fatto un'offerta, una rosa di servizi e di attività ludiche e culturali a costo zero e questo credo che sia stato evidente per tutti, dai corsi di musica, alla rassegna teatrale a tutte le attività che svolgiamo per la fascia.
6 13, ma anche, direi 0 6, perché abbiamo messo in campo tante tante agevolazioni da quel senso di come mi bellissime, però non per l'agevolazione, vita lavoro, secondo me beh, insomma e avere lo spettacolo sabato pomeriggio in teatro una bellissima cioè tecnica, però clamore noi abbiamo investito moltissimo. Lo scorso anno abbiamo visto che comunque, a fronte dei costi Covid, anche la vostra Amministrazione non ha lesinato a caricare alle famiglie, ma il costo del personale era quattro volte tanto adesso non credo che voi avete avuto qual era il costo dell'energia e dei pasti, tanto che per noi, ma se li pagano più i pasti, li paga il lo andrete, li paga di più anche il Comune in compartecipazione, in questo caso no, ma certo cosa costa il pasto, il pasto adesso costa 5 euro e 50 linearmente, ma noi annui costa il in più. Il discorso del del, dell'aumento dell'Istat e questo è per tu quindi quanto.
Credo adesso non ricordo esattamente la cifra,
Comunque, insomma.
Cioè il fatto che è stato comunque adesso non più di me che ha ambientato del 90% perché pagatemi Maione è aumentato del 90%, come aumentato queste sono, queste sono.
Speaker : spk2
Tariffe in assolutamente in linea con quello.
Speaker : spk1
Che c'è nei Schivenoglia, costa meno San, Giacomo costa meno sono, sono cifre.
Speaker : spk2
Re relativamente più basse e ti dico a parità di servizio alle volte non ci sono gli stessi orari, non ci sono, i pomeriggi.
Speaker : spk1
Erano nei pomeriggi, però io penso uno che fa il problema in.
Speaker : spk2
Paga molto di più in merito però non avere i pomeriggi vuol dire non avere statistico. Voglio voglio dire.
Speaker : spk1
Però vogliamo dare alla materia laddove la metà.
Speaker : spk2
La mattina costa uguale a noi più o meno costano.
Speaker : spk1
Stessa cifra, va Schivenoglia, costa 40 euro compreso in tutte le uscite piscine pasti da noi ne costa 50 la mattina se uno sta lì a mangiare 60 più.
Speaker : spk2
No.
Tu puoi fare fino a 12 e mezza, poi uscirà 12 e mezza 13 30 ore 14 c'è una una enorme flessibilità.
Speaker : spk1
Senza pasto,
Speaker : spk2
Però io.
Speaker : spk1
Di più se stai lì di più, almeno io ho letto così nel volantino.
Speaker : spk2
Ci sono dei costi diversi perché tiene i bambini più ore e complessivamente, se vai a fare un controllo ai 2 euro di costo d'ora voglio capire che con 2 euro di costo, allora che chiese soluzioni alternative.
Speaker : spk1
Come lo creiamo iscritti, però io penso che un Comune debba un minimo. Agevolare le famiglie che hanno queste esigenze, almeno se le tariffe sono alte come sono in altri Comuni, però hanno calibrato, è stato detto adesso.
Speaker : spk2
La ripartizione.
Speaker : spk1
ISE e chi non è mai stata fatta neanche della percezione fra era bassissima non era 24 euro a settimana. Va beh, insomma, comunque.
Speaker : spk2
In gli ultimi due anni non era così effimeri che lasciano in particolare.
Speaker : spk1
Le.
Speaker : spk2
Famiglie. Non è la.
Speaker : spk1
Non è una, non.
Speaker : spk2
È stata una.
Speaker : spk1
Scelta.
Speaker : spk2
Fatta solo da questa amministrerà.
Speaker : spk1
Scusa per il Covid, il personale che sa che rapporti.
C'erano anche dei fondi specifici che si sarebbero potuti.
Speaker : spk2
Utilizzare per i centri estivi non sono stati utilizzati da quello che li abbiamo usati.
Speaker : spk1
Per i pomeriggi, che sono stati sempre fatti, verrebbe.
Speaker : spk2
Comunque i pomeriggi sono coperti dal centro estivo, sono coperti dal personale specializzato e tutto quello che noi offriamo è un pacchetto completo.
Speaker : spk1
L'altra cosa che non ho capito è come si valutano le esenzioni a persona, cioè ci saranno dei no. È una questione di esenzioni a persone. Sai benissimo che il servizio sociale segue i.
Speaker : spk2
Bambini, ci sono dei bambini certificati, ci sono delle realtà.
Speaker : spk1
Che si conoscono.
Speaker : spk2
Le vie.
Speaker : spk1
Possono essere ancora dei criteri da applicare, certo che ci sono dei criteri, se, se le indicazioni.
Speaker : spk2
Sono del nostro servizio sociale professionale, queste sono sono criteri che, ovviamente sono,
Speaker : spk1
Però a parità di disabilità, cioè, secondo me, dovrebbe essere resa più chiara. Questa cosa suona.
Speaker : spk2
Guarda, io ti posso dirti che l'attenzione.
Speaker : spk1
È massima, sì, però io ti dico un'amica che deve usufruire di questo servizio con due bambini certificati, ha chiamato e mi hanno detto che sarà una Commissione valuterà le esenzioni caso per caso, mi sembra una risposta.
Speaker : spk2
Credo che alle famiglie sarà data la risposta opportuna in sede opportuna,
Speaker : spk1
A equi e non secondo me i criteri vanno specificati.
Speaker : spk2
Possiamo anche pensare di specificare i criteri, come ti dicevo, in questo momento noi abbiamo già specificato quello che andava messo nelle parti. La parte pubblica nella parte diciamo più.
Come si dice e delicata c'è il nostro servizio. Io personalmente ho estrema fiducia che il mio servizio possa dare delle risposte.
Speaker : spk1
Che siano consone alle.
Speaker : spk2
Esigenze delle famiglie,
Speaker : spk1
Come facciamo.
Speaker : spk2
Durante tutto l'anno quando diamo alle famiglie con bisogni educativi speciali i nostri educatori in supporto di tutti, di degli educatori che sono anche quelli della scuola. Quindi non abbiamo mai.
Mancato, anzi, quest'anno atteso che abbiamo dato ancora più supporto, perché comunque.
Speaker : spk1
Sai benissimo che noi facciamo fino al comma.
Speaker : spk2
3 e li copriamo tutti i le necessità delle varie gravità dei dei bambini che assistiamo. L'altra risposta che mi mi chiedevi era quella del discorso dei, lo svolgimento dei compiti estivi. Allora sui compiti estivi, noi continuiamo con il 10 e lode per soli.
Speaker : spk1
Sei bambini, però.
Speaker : spk2
No, noi facciamo.
Intanto una parte dei compiti delle vacanze per chi farà i centri estivi sarà compresa nel programma, e questo è è una è una delle.
Speaker : spk1
Cose.
Speaker : spk2
Per quanto riguarda invece il il discorso del 10 e lode, abbiamo già pubblicizzato le nostre settimane di luglio, l'ultima settimana di luglio e di agosto e la prima di settembre abbiamo l'obbligo di iscrizione quando dici scritti 12 iscritti, nasce dalla più o meno dal trend che abbiamo avuto durante tutto l'anno quindi l'esigenza se l'emergenza dovesse aumentare a piedi quanti.
Speaker : spk1
Incontri e Antigone.
Speaker : spk2
Allora gli incontri sono l'ultima settimana di luglio, poi l'ultima di agosto e la prima di settembre.
Speaker : spk2
Quelle catalizzante sono dunque tre, cinque, sette, otto, otto incontri, da otto incontri, normalmente facciamo una fascia oraria che copre tre cicli di Trezza, i bambini a seconda delle necessità e delle la tipologia dell'utenza che abbiamo quindi, ci basiamo un attimo sullo storico, sempre in collaborazione con l'Associazione di genitori, e naturalmente proseguiamo, proseguiremo, come abbiamo fatto tutto quest'anno, vi abbiamo fatto l'anno scorso, proseguiremo poi nell'autunno, quindi normalmente andiamo a calibrare e le necessità in base all'utenza che abbiamo.
Altra cosa che chiedo è il centro estivo ci saranno delle uscite piscina, allora tutto il programma è in svolgimento, ci sarà la presentazione il 22 giugno a Napoli quindi non non do anticipazioni, perché ancora non ho tutto. Il programma delle uscite sotto la piscina eventuale sono compresi ora la piscina, non non dai nostri educatori, non è ritenuta in questo momento un'uscita e consona alla tipologia di argomentazioni che vogliamo affrontare quest'anno quindi sia per il discorso del conoscenza del territorio. Insomma, abbiamo.
Oh oh, oh, oh oh, visto che l'argomento riguarda molto la natura, la conservazione della natura e la scoperta del del del. della della zona dove noi abitiamo e.
Probabilmente non ci saranno uscite in vicina,
Lo anticipo già adesso non viene Riale uscita, però saranno a carico del ci saranno molteplici uscite, nessuna sarà a carico delle famiglie, cioè tutto quanto è compreso nella tariffa che stiamo applicando. Quindi, se andremo, non so Parco delle golene. Se andremo a San Benedetto, se andremo a Mantova a seconda delle tipologie di programma che abbiamo intenzione di sviluppare insieme, naturalmente in sinergia con gli educatori della della cooperativa.
L'altra cosa che non hanno visto la determina di affidamento alla cooperativa Alce Nero come pubblicizzata lei.
Nel volantino e mi domandavo se non l'ho trovata io o se non c'era.
Speaker : spk1
Sull'albo pretorio.
Chiedo chiedo, diciamo che abbiamo la responsabile del settore che in ferie e quindi le cose si sono definite in tempi.
Speaker : spk2
In tempi.
Speaker : spk1
Recenti, pertanto appena dovrebbe rientrare lunedì, se se, se non sbaglio, giusto lunedì e quindi verrà fatta naturalmente la tutta la parte burocratica necessaria però appunto era responsabile in ferie.
Comunque ambiziosa e chiede la parola dopo spot Sky, io sì, volevo solo.
Fare un appunto sulla sulla mozione, nel senso che.
L'impegno che viene chiesto, appunto in questa mozione che il Sindaco e la Giunta siano pronti ad intervenire anche per ridurre l'impegno di risorse dell'Ente sull'intervento di riqualificazione del centro storico al fine di rendere disponibili risorse per sostenere le famiglie nella genitorialità e nella gestione di situazioni di emergenza sociale allora è chiaro che,
A questo punto un po' fuori contesto, perché qui stiamo parlando di una mozione che parla di una.
Di una, di una questione che che avete voluto sollevare, ma.
Connetterla quello che riguarda la spesa che.
Prevista per la riqualificazione del centro storico, sapete meglio voi di me chi ha gestito prima il Comune che questo tipo di.
Di so questo questo tesoretto, diciamo così anche della nostra avanzo di bilancio non può che essere utilizzato sul Titolo secondo e per costi energetici, quindi è difficile che si possa estrapolare da lì un qualche cosa che va è impossibile.
AGES a sostenere le famiglie nelle che genitorialità, come diceva anche Cristina l'attenzione è comunque massima.
Da parte della nostra Amministrazione sulla genitorialità e sulla anche.
Sulle situazioni di disagio sociale riguardante anche, soprattutto minori, sono cresciuti in maniera sostanziale e stiamo fronteggiando le davvero con grande sforzo economico. Però naturalmente è impossibile che quei soldi possono essere utilizzati, quindi questo, diciamo, mi lascia un po' perplessa come come richiesta.
Un'altra cosa che ci tengo a chiudere. Voglio dire che è stato detto che nella variazione di bilancio fosse quello che voleva dire anche Tiziano.
Speaker : spk2
Abbiam parlato che oltre i 40.000 euro per un servizio di.
CReS il centro estivo abbiamo dovuto fare una variazione di bilancio di un più 20.000 euro, quindi si sta parlando che poi si vedrà a consuntivo di un qualche cosa che impegna il Comune, ancorché con delle tariffe che qualcuno ha definito e questo, dico proprio scellerate folli.
Con quelle tariffe, non arriviamo sicuramente a neanche per sogno a coprire i,
Cioè esatto neanche un terzo, quindi voglio dire questo per dare anche una misura di quello di cui stiamo parlando, comunque passo la parola a Tiziano, se voleva fare un ulteriore approfondimento.
Speaker : spk1
Sì,
Io volevo un attimo spostare la questione sui numeri, Giulio.
I costi del cresce sono riportati.
Nei nelle relazioni dei revisori, al rendiconto anno per anno,
Quindi sono molto, diciamo.
Visibili sono, non sono dei numeri, molto equivocabile.
E.
L'anno scorso.
Noi abbiamo avuto una.
Costo, diciamo, del servizio di 51.000 euro circa o che produce.
E dalle rette di frequenza abbiamo recuperato 15.000 euro,
Quindi il Comune l'anno scorso ha coperto il 30% del costo del servizio presso.
Con le rette e il resto.
E Inter per il resto, è intervenuto con risorse di bilancio, però.
Voi sapete perché siete stati.
Almeno ovviamente mi rivolgo più che altro tale luglio sei stato Assessore addirittura quindi.
Hai ai pratica che queste tariffe devono essere pubblicate.
È allegato al bilancio di previsione.
E.
E voi avete fatto.
Lo avete fatto? indicando alle famiglie delle tariffe da 24 euro, e questo anche negli anni del Covid.
Quindi voi avete fatto un bilancio di previsione sia per il 2021.
Sia per il 2020, indicando come tariffe le 24 e 31 e 50, e così via.
Dopodiché?
Avete dato incarico di.
Rivedere queste tariffe.
E le tariffe sono state riviste.
E sono state.
Quadruplicate circa.
Perché, come dicevi prima, tu.
Più o meno giustamente.
C'è stato appunto un incremento dei costi dovuto alle Gesù alla gestione di questi centri estivi che, per il Covid,
È dovevano essere gestiti in maniera molto più dispendiosa, però.
Nel rendiconto,
Io vedo che.
Il Cress nell'anno precedente a quello delle nostre tariffe scellerate folli.
È costato 49.000 euro, 500 di spese, varie, più 7.500 di costi generali,
Quindi è costato 57.000 euro, mentre il nostro e l'anno dopo è stato 51.
E voi dalle rette di frequenza avete introitato più di 30.000 euro e avete coperto il servizio al 55,7% il che vuol dire che il Comune quell'anno.
È intervenuto.
A occhio e croce.
Esattamente per la stessa cifra per cui siamo intervenuti, noi non avete coperto il servizio, un 25% in più di quello che siamo riusciti a coprire a noi che abbiamo voluto coprire, noi.
L'anno prima l'anno, il 2020,
Il servizio è costato ancora meno, è costato 54.000 euro, a fronte di 25.000 euro di dirette di frequenza e di 9.000 di circa 10.000 euro di contributo regionale, che noi non abbiamo preso l'anno scorso che non c'è stato dato.
E il Comune ha coperto questo servizio al 65%, quindi il Comune è intervenuto con risorse proprie per il 35% ora.
I fondi Covid c'erano.
Voi avete scelto di destinarli,
Speaker : spk3
Ma legittimamente in altro modo.
Noi abbiamo fatto una scelta politica diversa, abbiamo l'anno scorso con i fondi Covid, destinato parte di quei fondi, la copertura del servizio.
E il resto ce lo siamo di fatto tolto di tasca perché coprire un servizio al trentun per 100 significa trovare 35.000 euro di risorse di bilancio.
Speaker : spk2
Era scusa ti interrompo, cioè l'anno del Covid, se quando sono arrivate le linee guida su come organizzare i centri estivi, saranno arrivate due settimane prima dell'apertura. Quindi noi ci troviamo due settimane prima dell'apertura, dopo un anno di scuola, i sei mesi di scuole chiuse.
E abbiamo voluto fortemente organizzare il servizio alla svelta e dare un servizio alle famiglie. Non sapevamo che poi ci sarebbero stati i fondi Covid e quindi abbiamo dovuto fare una cosa veloce e.
Speaker : spk1
Sostenibile per il Comune.
Speaker : spk3
Allora, il primo anno, sicuramente il secondo i fondi Covid c'erano già.
La cosa che a me personalmente lascia più perplesso, ma questo può essere magari ciò.
Una scelta precisa che io.
Non condivido, ma.
Speaker : spk2
Secondo quanto è costato meno e sarà costato anche meno da parte del Comune, perché i posti erano limitati,
Speaker : spk1
Perché.
Speaker : spk3
I posti erano in esaltati.
Speaker : spk2
Perché noi dovevamo avere questi gruppi da 7 bambini con un educatore in una stanza con un bagno capisci che hai 100 bambini che a cui eravamo abituati recovery, saremmo passati a una frequenza di 40 bambini in tutto,
Speaker : spk1
Ma questo.
Speaker : spk3
Non è un motivo in più, visto che uno dei pochi bambini per destinare le stesse risorse a copertura del servizio, cioè qui stiamo parlando di un costo che io ho preso i numeri a posto per evitare di.
Di dare una valutazione, diciamo che non mi compete sul servizio o sulle.
Sulle particolarità del servizio, io dico, visto che siamo stati accusati in maniera insomma.
Quantomeno discutibile.
Questo io e la mia il mio pensiero di aver fatto cassa sulle sulle spalle dei cittadini, allora io mi chiedo, quest'anno i fondi Covid non ci sono gli anni scorsi c'erano.
I costi sono questi, a meno che voi non abbiate riportato, ma non ci posso cioè non ci voglio neanche pensare nel bene rendiconto dei dei dei costi sbagliati, ma non è non.
È quello che questi sono i costi.
E del resto, anche guardando le rette di frequenza, ci sta che con quelle tariffe voi abbiate introitato.
Il 40 o 50% in più di quello che abbiamo introitato. Noi l'anno scorso, poi avevate un vantaggio che era questo contributo regionale che noi non abbiamo avuto.
Speaker : spk2
Usato per dare tantissimi servizi gratuiti in altre fasce, in altri momenti, ma quello,
Speaker : spk3
Cioè questi sono i centri estivi, cioè stiamo parlando di un centro di costo del bilancio, che è molto molto circoscritto e quindi, insomma, è difficile scappare da da da da quello che è riportato nel rendiconto. Per come la vedo io, però, indipendentemente da quello.
Le cifre dicono questo e.
Speaker : spk2
Dicono che se io porto mio figlio San Giacomo a Schivenoglia o qua vicino, spendo meno da non residente in altri Comuni,
Speaker : spk1
Allora io ho dato un'occhiata al mattino spendi 10 euro in meno a San Giacomo, se vai a Poggio Rusco Nepenthes spendi 15 in più perché abbiamo fatto una statistica di tutti i Comuni limitrofi, secondo me,
Dove sono più alti dopo, e poi non si può fare un confronto così tu mi insegni che bisogna capire che tipo di perché se tu hai un'associazione sportiva che te lo fa con degli allenatori e non degli educatori professionali, c'è un bel po' di differenza se tu lo fai, in un periodo di tempo limitato rispetto alle 10 ore che abbiamo a disposizione, noi c'è un bel po' di differenza, quindi voglio dire chiaramente ci possono essere delle tariffe che si sta parlando di 10 euro 5 euro a settimana.
Si è parlato nella mozione di baby sitter baby, sitter in nero ragazzi, ma la una babysitter 80 euro a settimana per 10 ore al giorno, se dove la la denunciamo, primo, denunciamo chi chi la assume, perché sfruttamento minorile o omaggio, o anche di maggiore età, cioè, voglio dire stiamo parlando del nulla, a mio avviso scusate perché.
Speaker : spk2
Tutte le famiglie che si lamentano.
Speaker : spk1
Saranno allora le famiglie che si lamentano. Noi abbiamo ricevuto quattro ad oggi quattro persone che hanno chiesto chiarimenti sui prezzi verranno tutte da voi. Evidentemente abbiamo i numeri che sono pieni.
Speaker : spk2
Almeno 10 telefonate.
Speaker : spk1
E allora bisognerebbe spiegare che l'Assessore sia l'Assessore della posta non sei più tu me qualcun altro e che possono venire giustamente giustamente dico lamentarsi in Comune. Ne abbiamo ricevute quattro mi dicevano, da dallo scudo all'ufficio, scuola.
Lamentele, più che altro chiarimenti sul discorso delle tariffe,
Questo è il quello che mi sembra di insomma no,
Speaker : spk3
Guardi a quelle famiglie, per carità, li scrivono lo stesso, non ci sono altre alternative,
Speaker : spk2
Allora.
Due cose veloci sempre perché è proprio.
Speaker : spk3
Sì però sai anche tu che non è così comodo insomma, quindi 10 spendo 10 euro in più tempo,
Speaker : spk2
Lo stesso.
Speaker : spk1
Che no, voglio dire, il servizio più ancor di più.
Speaker : spk3
Nei Comuni, dove sono residente, perché pago la comodità, ma.
Speaker : spk1
Mi costringe a dire questa cosa perché stai continuando a fare di dei paragoni che alla fine non reggono, perché voglio dire.
Stiamo parlando di 5 euro a settimana, stiamo parlando il 50 euro, stiamo parlando di una.
Speaker : spk3
Madre di famiglia che però dai 300 euro che erano stati abituati né se ne trovano spendere 600 700, siano due figli, anche 1.078 euro per il periodo.
Speaker : spk1
Allora, se vogliamo continuare su questa linea, io continuo a dirti il servizio merita di essere.
Di avere questo tipo di cifre a fronte di un grande sforzo che ha spiegato e che Tiziano ha reso pubblico dove l'anno scorso c'è stata una compartecipazione pubblica veramente ma veramente consistente. Quest'anno sarà comunque estremamente consistente. Sono servizi costosi per la collettività ed è giusto che siano utilizzati da chi ne ha veramente bisogno i bambini. Credo che abbiano anche necessità di trovare socialità in altri ambiti di stiamo dando. Stiamo dando la possibilità attraverso la ludoteca, attraverso il di Camin, insieme attraverso altri momenti gratuiti, di poter stare insieme e di poter stare insieme con le proprie famiglie. Credo che ci siano tutti i presupposti per andare incontro a tutte le fasce di età e a tante esigenze. Come dicevo, le iscrizioni ci sono, il trend è quello degli altri anni e a questo punto probabilmente mi viene da dire scusami, non si sono resi conto che c'è stato un cambio di assessore, perché se vengono a lamentarsi da te e non da me, ci sarà un motivo e forse.
Speaker : spk3
Io son più disponibile a non lo so.
Speaker : spk1
No, questo no, io sono qui tutti i giorni e gli uffici sono aperti tutti i giorni con gli orari pubblicati. Allora,
Speaker : spk2
Dopo questo,
Riprendo un attimo la parola.
Sempre sui numeri Giulia.
Capitolo 30 85, rette CReS.
Chi leggo quanto ha introitato il Comune dal 2016 al 2022,
Allora 20.800 euro 23.600 euro l'anno dopo 26.000 euro 24.007 24.009 29 266.
Siamo arrivati noi 15.938. Questi sono gli introiti della retta, da questi non si scappa, sono i soldi che hanno pagato i genitori,
Quindi, quando voi scrivete in una mozione, perché poi a noi hanno insegnato ai tempi delle scuole di non mescolare le pere con le mele, no.
In fisica si insegna soprattutto.
E mi scrivete che l'incremento proposto dall'Amministrazione comunale, decisamente superiore all'adeguamento dei prezzi al consumo individuato dall'Istat.
Pari a 7,9% rispetto all'anno precedente al 14,2% rispetto a due anni fa, il problema è che fare un confronto su un servizio del genere scomodando l'Istat è già discutibile, però diciamo che ci può stare dal punto vista strumentale, sono vuol fare un po' di populismo, un po' di qualunquismo così è perfetto, ma la cosa che dà più fastidio è che voi indicate i 14 2% rispetto a due anni fa, quando le tariffe erano le vostre e tirano quadruplo di quelle dell'anno scorso, quindi l'anno scorso, due anni fa, e le tariffe erano di 60 euro, se non ricordo male 96 euro e 125 euro e il 14,2%.
Non mi sembra che, rispetto alle tariffe di quest'anno, che sono nei 50 60 e 80, credo che rispetto a due anni fa ci sia stato un decremento quantomeno del 20% e non un incremento del 14,2% rispetto ai due anni. Come voi scrivete in.
Speaker : spk1
Mozione,
Solo per quello sul discorso del del bilancio e dell'utilizzo dei soldi dell'avanzo libero di amministrazione, per per per cose di questo tipo sorvolo.
Sorvolo.
Sul discorso che, come scrivete voi in premessa,
Tale scelta di forte stress per il bilancio comunale non poteva che portare a un incremento del costo dei servizi, vi faccio notare, ma molto sommessamente, che il mutuo è stato acceso, che è comunque inferiore al mutuo acceso della vostra amministrazione per asfaltare delle strade avete fatto un mutuo ventennale più alto del nostro per asfaltare delle strade.
E che noi cominciamo a pagare e quello sì che ci ingessa. Il bilancio quest'anno, ma il mutuo che noi abbiamo appena sottoscritto, con Cassa Depositi e Prestiti, andrà in ammortamento, anzi in preammortamento negli esercizi successivi e a e andrà in ammortamento nel 2026, quindi il fatto che una scelta del genere in ingessi il bilancio di quest'anno è una cosa,
Cioè così un po' grottesca. Secondo me, però, va bene d'accordo, quindi, che poi questa cosa qui mi vada a incrementare il costo dei servizi sociali, quando noi ci stiamo sinceramente svelando per cercare di far fronte a tutto quello che ci sta cadendo addosso, senza andare a detrimento del dei servizi minimi, anzi dei servizi, anche non essenziali, perché il credito è un servizio importantissimo ma non essenziale, ovviamente, perché certi Comuni che non riescono a farli non lo organizzano e non vengano denunciati alla Corte dei conti per interruzione di pubblico servizio, quindi.
Detto questo, mi si spieghi cosa significa questa questa premessa, dopodiché, tirate di mezzo.
Mattarella.
Va beh.
E mi tirate di mezzo e il fatto che una scelta di tariffe che sono assolutamente in regola e in linea con le tariffe dei dei Comuni limitrofi, a differenza di quello che scrivete noi, abbiamo fatto una un'indagine su queste tariffe ci sono delle piccole differenze ma valutando il servizio assolutamente sono differenze strumentali e spesso sono a nostro favore.
Mi tirate fuori questo discorso delle baby sitter in nero,
Scusate perché non voglio sbagliarmi, la conseguenza delle nostre tariffe sarà anche un incremento del lavoro irregolare delle babysitter, in quanto le famiglie saranno costretti a trovare un'alternativa più economica rispetto al servizio offerto dal Comune, con evidenti criticità per sicurezza e proposta educativa.
Allora?
Con tutto il rispetto.
Ma come si fa a dire una cosa così cioè io capisco tutto, ma dire che un Comune che l'anno scorso ha fatto uno sforzo eccezionale per tenere le tariffe calmierate, e poco per tenere delle tariffe popolari diciamo e favorire in questo modo che non sono le tariffe che avete tenuto voi,
Speaker : spk2
Torniamo sempre lì e.
Speaker : spk1
Torniamo sempre lì, eh lo so, però voi le avete.
Speaker : spk2
Fatte pagare per il sì, quindi le avete fatte pagare questi terreni, prima allora le.
Speaker : spk1
Avete fatte pagare queste tariffe,
Speaker : spk2
Non c'era altro interna e prego.
Speaker : spk1
Anche noi non ce l'avevamo,
Speaker : spk2
Perché forse.
Speaker : spk1
È, ma no, perché i costi sono quelli sugli allora o avete scritto bilancio delle cifre fasulle, che è impossibile perché queste cifre qua devono.
Speaker : spk2
Concessionari per meno bambini, però più di sì, ma i.
Speaker : spk1
Costi sono quelli i costi, so cioè per meno bambini, ma i costi sono quelli, cioè qui stiamo parlando di soldi. Non stiamo e di qualità del servizio assodato che la qualità del servizio è quello, forse è migliorata, rimanga.
Speaker : spk2
Di sangue, li possiamo aprire delle parentesi che si migliora l'anno scorso. A me magari votiamo e fine tanto ben capito,
Speaker : spk1
Abbiamo capito. Mica tanto.
Speaker : spk2
Che avete messo sul giornale, cioè stiamo finendo.
Lavorano bene. audience di scelte, fogli accelerate.
Speaker : spk1
Le baby sitter in nero.
Speaker : spk2
Adesso.
Andiamo anche noi e abbiamo, abbiamo giustamente fatto le nostre indagini, abbiamo dei numeri, i numeri parlano indipendentemente dalla dalla frequenza dei bambini, perché qui i numeri che ci ha dato che ci ha dato Tiziano sono quelli dei bilanci relativi al bilancio e al costo del servizio ed è un servizio non essenziale per cui chiaramente e ci sono delle criticità rispetto a quello che è l'impegno e l'impegno è stato un impegno enorme, molto più grande del mostro in proporzione non non non i numeri parlano, ma io so che non riguarda infatti solo fatto di come sia e di come sarà il servizio, non possiamo pontificare su quello che deve venire dall'anno scorso, sì, anche lamentele, anche lì secche abbia Ministro sono annoiati 0 5 0 officina guardando i film, ma sono tutti venuti a lamentarsi da Termini fa no questo me l'han detto i bambini a scuola, però,
In caso il servizio è stato affidato ad una cooperativa di tutto rispetto che lavora sul territorio, da anni non l'abbiamo affidato a dei ragazzetti di seconda superiore terza superiore che possono avere, anche per tutta la buona volontà, che hanno anche qualche limite, ma di migliaia mai affidati a dei ragazzini di prima. Se no, era per dire che molti lo fanno. Molti che hanno tariffe diverse e io mi sono informata da tutti i colleghi Sindaci che ho potuto non affidano perché sono molto costose a.
Cooperative di questo tipo, che danno una certa sicurezza okay da un punto di vista della professionalità e quindi anche lì una mera analisi che poi si basa su 5 10 euro al mese alla settimana. Voglio dire su sei settimane di cosa parliamo di 60 euro, dove una famiglia, a un bambino accudito, come si deve per quasi 10 ore, se vuole giornaliere, io penso che stiamo veramente parlando del nulla, però ognuno arresto delle proprie opinioni.
Allora io direi di mettere ai voti la mozione.
Presentata dal.
Ah, all'ultimo minuto l'Assessore,
Speaker : spk1
Ma solitamente mi dicono che devo intervenire ora oggi non mi sembrava di mancare battute a parte, mi pare che ci siano due elementi che emergono dal dal confronto vivace lo scambio dei dei pareri che ci siamo reciprocamente rivolti.
Il primo è quello che possiamo ragionare finché vogliamo.
Ma credo che, se prendiamo a riferimento la proposta del servizio che svolge il Comune di Quistello nei confronti dei centri estivi e lo rapportiamo a un equivalente proposta degli altri Comuni, non ci sono queste differenze che si evidenziano con un allarme che avete lanciato voi sui giornali che giustamente voi fate fate il vostro fate la vostra parte e perché i comuni dove si può rappresentare un servizio equivalente mettono in evidenza che possono essere 5 euro in più,
Come nel caso di Borgo Mantovano, c'erano ieri le tariffe sul giornale Gazzetta di Mantova oppure potrebbero essere 5 euro in meno. Ma non credo che cambino la realtà delle cose, per cui non si può paragonare un paio di zoccoli o a un paio di buon voto, cioè son due cose. Sono due cose che si mettono i piedi. Non sono completamente diverse,
La la seconda considerazione che.
Credo che sia altrettanto utile evidenziare siano i toni.
Voi potete fare le vostre osservazioni critiche, di è dovuto anzi dovete incalzati suggerirci delle soluzioni migliori, però attenzione, perché poi i termini hanno una loro caduta di stile, cioè usare termini come operazioni folle, scellerati, io credo che sia un termine che non si sia dice un rapporto minoranza o governo dell'Amministrazione comunale.
Credo che siano termini che secondo me non dovrebbero essere utilizzati si può dire che noi facciamo delle scelte sbagliate, facciamo delle scelte che non sono condivise, abbiamo elevato delle cifre che sono nel che sono spropositate per le famiglie, però, insomma, immaginare che ci siano un'Amministrazione che che a questa frivolezza questa leggerezza, questo questo modo di rapportarsi nel modo in cui sceglie. Credo che non sia una cosa rispettoso. Ecco, io.
Faccio un appello che la terminologia ecco, io cerco sempre di, per parte mia, di analizzare quando parlo, perché le parole pesano, oltre che avere un significato, che queste questi termini siano sempre meno utilizzati. Anzi, io sarei anche perché non siano utilizzati tra di noi, perché se vogliamo costruire un muro, una relazione tra la minoranza, come abbiamo fatto in altri casi in altre consimili Consigli comunali su altri argomenti, poi.
Speaker : spk2
Non si possono usare queste frasi che si usano queste parole, poi diventa difficile mantenere un livello di correttezza tra di noi, questo è una cosa che ci tenevo a dire perché non vi nascondiamo che quelle parole che hanno ferito c'è un dato molto fastidio.
Speaker : spk1
Quindi, però, dal prossimo anno all'enfasi le tariffe saranno rapportati all'ISEE corretto, giusto,
Sì, ci siamo impegnati su tutte le tariffe, forse questa era rimasta l'ultima Giulia non non calmierata, dalla dalla dal reddito ISE.
E comunque dall'anno prossimo, appunto proprio perché questo incontro l'abbiamo avuto successivamente alla alla delibera che delimitava le tariffe e noi su sicuramente lo faremo perché era già come dicevano il nostro programma,
Speaker : spk2
Sì, se posso precisare la.
Calibrazione sulle tariffe ISEE sulle fasce ISEE, deriva da un accordo che è stato stipulato praticamente è stato firmato il giorno prima, se non ricordo male o pochi giorni prima del del bilancio di previsione con i sindacati.
In questo accordo. sta scritto chiaramente che noi ci impegniamo a mettere tutte le tariffe a domanda individuale, calibrate su ISEE,
Ovviamente la,
Come si dice questa cosa scatta dal dal prossimo bilancio, quindi noi avevamo già le tariffe scritte e da portare in bilancio e la prossima tornata noi ottempereremo l'accordo sindacale mettendo anche quelle tariffe su fasce, Elisa tutto qui.
Speaker : spk1
Allora io metterei quindi se la discussione è terminata, metterei ai voti la mozione presentata dal Gruppo consiliare insieme per Quistello per sostenere le famiglie con figli che desiderano frequentare i centri estivi organizzati dal Comune.
Quindi, per le ragioni che sono state comunque ampiamente è ampiamente rappresentate al di là del discorso ISE, sul quale ovviamente abbiamo preso l'impegno già prima quei sindacati, ma a maggior ragione anche sulla vostra richiesta, però in totale la mozione non può essere approvata, quindi questo è la dichiarazione di voto. Insomma, la motivazione per pur mantenendo quell'aspetto dell'ISEE, come dicevo, perché era un impegno già assunto.
Sì, sì, no, lo mettiamo ai voti, no, era solo per giustificare perché abbiamo detto che l'ISEE è assolutamente accoglibile, perché vai nel nello nell'ordine di quello che già avevamo deciso di fare, ma che.
In totale la mozione non può essere approvata, quindi mettiamo ai voti la mozione favorevoli.
E insieme a Quistello contrari.
Questo è, lo cambia, astenuti, nessuno, non c'è immediata eseguibilità, quindi io direi che per questa sera abbiamo finito.
Buonanotte.