Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Scusate.
Mi dicono di ricordare che c'è il fotografo a destra, allora, nella saletta di destra.
Buon pomeriggio a tutti, dichiariamo aperta questa seduta del Consiglio comunale di Reggio Emilia oggi, martedì 9 luglio 2024, do la parola subito al Segretario comunale, grazie.
Sì, buongiorno, allora procediamo con l'appello Massari, Marco.
Aguzzoli, Fabrizio.
ANCE Ski, Giovanni.
Aragona Alessandro.
Bassi Claudio.
Barilli, Cecilia.
Boni Francesca.
Carbognani Luisa.
Corradi Davide.
Da volli Letizia.
De Lucia, Dario.
Ferrari Giugliano.
Francesconi Ada.
Ghidoni, Riccardo.
Iori Matteo.
Martorana, Rosario.
Marziani, Mattia.
Medici Nicolò.
Melioli, Lorenzo.
Migale Carmine.
Paglialunga, Cristian.
Petrazzoli, Claudio.
Rinaldi, Alessandro.
Ruozzi Cinzia.
Tarquini, Giovanni.
Vinci Gianluca.
Bene, allora sono 26 consiglieri momentaneamente presenti, la seduta è valida ed è presieduta dalla consigliera anziana, Barilli Sicilia, fino all'elezione del Presidente del Consiglio comunale verifichiamo anche la presenza degli assessori De Franco Lanfranco, presente Bondavalli, Stefania presente, Bonvicini Carlotta Mahmoud Marwa,
Mi ha detto Marco.
Mellouli che don Roberto Pasini Carlo.
Prandi Davide.
Rabitti Annalisa.
Bene.
Grazie Segretario in cui adesso dobbiamo iniziare con le delibere in votazione, la prima e l'esame delle condizioni di eleggibilità e dell'assenza di incompatibilità del Sindaco dei consiglieri comunali proclamati eletti nelle elezioni dell'8 e 9 giugno sì, sì, questo è il primo pezzo voi sapete che nelle giornate dell'8 e 9 giugno occorrente siamo stati eletti consiglieri comunali, quindi dovevano essere votate le l'assenza di condizioni di incompatibi, incompatibilità e eleggibilità.
Le votazioni avverranno attraverso lo schermo che avete davanti scusate, forse è molto forte il microfono lo schermo che avete davanti devono essere nominati tre sfruttatori, naturalmente io chiedo chi si rende disponibile a questa incombenza, Laman manterrà per tutta la seduta.
L'avvocato Bassi.
Può.
Nicolò medici, grazie per la vostra.
Le risultanze dell'Ufficio elettorale centrale per le elezioni comunali hanno risultano de dichiarato eletti questi consiglieri comunali, è un po' lunga la indicazione però i vostri.
Allora devo leggere i nomi dei Consiglieri comunali oggi presenti e quindi è stato eletto alla carica di sindaco. Marco Massari alla carica di consigliere comunale, signori Giovanni Tarquini, Fabrizio Aguzzoli, Lanfranco De Franco, Stefania Bondavalli, Annalisa Rabitti, Marwa Mahmoud, Davide Prandi, Cecilia Barilli, a da Francesconi Davide Corradi Matteo Iori, gli idonei Riccardo Luisa Carbognani, Nicolò, medici, Cinzia Ruozzi, Claudio Pedrazzoli, Francesca Boni Giugliano, Ferrari, Giovanni han Ceschi, Rosario Martorana, Carlotta Bonvicini, robetta, noi noi l'OSCE Dario De Lucia, Alessandro Aragona, Mattia marziani, Cristian Paglialunga, Gianluca Vinci, Lorenzo Miglioli bassi, Claudio Carmine Migale, Letizia, tavoli e Alessandro Rinaldi,
Allora non sono state individuate condizioni di ineleggibilità, incompatibilità alcuna, quindi dichiaro aperta la discussione, se per caso qualcuno intende dire qualcosa in questo momento.
Altrimenti possiamo aprire la votazione.
Quindi dichiaro a questo dichiaro aperta la votazione.
Quindi dovrebbe essere partito il sistema elettronico che avete davanti quindi verde, io vedo solo io vedo solo il verde.
Quindi la prima proposta di delibera deve essere votata.
Quindi sono 26 presenti, però adesso 24 votanti.
Se qualcuno non ha espresso il proprio voto, può ancora farlo, lo lasciamo qualche secondo.
Francesca pone, il tuo voto, è favorevole.
Bene, dichiaro chiusa la votazione.
Adesso andiamo là e l'esito scusate, ma abbiamo avuto problemi con come vede questo mi.
Bene, proviamo così che magari meno impattante okay, la votazione è stata chiusa, quindi adesso aspettiamo i risultati della della votazione, vediamo e hanno votato in 24.
Vediamo che.
Niente, lo facciamo per alzata di mano, Segretario che può andar bene lo stesso.
Aspettiamo un paio di minuti.
Diciamo intanto che predisponiamo la parte tecnica per questa prima votazione, andiamo al secondo punto, sì sì.
Dunque dovremmo.
Beh, dovremmo procedere successivamente alla surroga dei consiglieri che sono stati nominati Assessori e quindi ci sarà l'ingresso nel Consiglio comunale dei soggetti che dei Consiglieri, nuovi consiglieri e dovranno essere votati le surroghe, uno per uno, quindi speriamo di riuscire a svolgere con velocità questa operazione grazie.
Scusate, questo tempo stanno cercando delle settimane il sistema della stampa anche per prendere nota delle votazioni nel caso in cui dovesse essere un tempo lungo, io proponevo di fare una votazione palese per alzata di mano, capisco che siamo nel 2024, però magari funziona velocemente, quindi un ancora qualche minuto poi verifichiamo grazie.
Allora?
Favorevole.
La Francesca.
Probabilmente.
Allora scusate la votazione, sì, sì, allora risultiamo 24 votanti, 24 favorevoli, raccogliamo il voto della consigliera Boni e della consigliera anziana, Cecilia Barilli, che non è riuscita a esprimere il voto, quindi sono 26 favorevoli.
Vedi.
Se 26 consiglieri presenti 26 voti favorevoli, grazie, quindi è approvata.
Speriamo bene adesso passiamo invece alla parte della surroga, quindi iniziamo con la surroga di Lanfranco De Franco, divenuto assessore come primo dei soggetti non eletti della lista del Partito Democratico, gli subentra Nando Ganassi prego rispetto al quale non emergono condizioni di incandidabilità ineleggibilità per il quale non si era presentano condizioni di incompatibilità quindi invitiamo il Consigliere Ganassi ad entrare a prendere parte dei lavori, ecco, sul consigliere Ganassi, dichiariamo aperta la votazione, grazie.
Okay.
Quindi.
Avete state completando le operazioni di voto.
Ok.
Dovrebbe mancare un voto.
Votanti.
Dichiaro a questo punto chiusa la votazione, grazie, quindi risulta 23 votanti, 23 presenti, adesso stampiamo il risultato della votazione grazie.
23.
Raccogliamo il voto della consigliera Francesca Boni, che non è riuscita a esprimere il voto, voto favorevole quindi sono favorevoli votanti, 24 ven.
Più mio, qui siamo 25.
Quindi sono comunque il numero legale è stato raggiunto, abbiamo un dubbio sul 23 o 24, sono comunque 24 voti favorevoli.
Non lo sappiamo se io non ho votato.
Va bene, quindi sono 25 votanti, 25 voti favorevoli, scusate, ma non riusciamo a ritrovare.
Boni la Francesca Boni ben.
Che.
No.
Bene, passiamo alla seconda surroga.
Allora, Bondavalli, Stefania, è diventata assessora quindi il primo dei non eletti della lista del Partito Democratico e sarà Paderni rispetto al quale non emergono condizioni di incandidabilità, ineleggibilità per la quale non sia rappresentano condizioni di incompatibilità, attendiamo un attimo l'esito della votazione poi chiederò alla consigliera Paderni di entrare in Aula dichiaro aperta la votazione sulla surroga dell'assessora Bondavalli, con sarà Paderni,
Avete state terminando le operazioni di voto, sì, anche il consigliere Ganassi ha diritto al voto, lo dico solo per appena entrato.
Quindi dovrebbero essere 26.
Presenti.
Risulta che il Consigliere Martorana non ha espresso il voto se lo vuole fare adesso, altrimenti lo fa il voto palese.
Bene, stiamo completando le operazioni di voto sulla surroga dell'assessore Bondavalli, dichiaro chiuse le operazioni di voto.
Risultiamo sempre meno 22 presenti 22 favorevoli, comunque il numero legale è stato rispettato, se qualcuno vuole.
Ecco se qualcuno io raccolgo il voto di chi non ha votato elettronicamente il mio sicuramente non c'è forse Luisa Carbognani, non si capisce bene sì.
Luisa Carbognani.
C'è qualcuno che ha votato, non ha votato che se non si ritrova lì?
Lei ha votato.
Mi ripete il nome così Pagliaro.
Non risulta consigliere Paglialunga, possiamo dare il voto favorevole, grazie.
Qui non si.
Comunque, facciamo la surroga Carbognani a Francesca Boni solita.
E la CAV Luisa Carbognani, che non dovrebbe risultare Partito Democratico se c'è, ma non non l'ho vista.
Chiedo alla consigliera Paderni rientrare grazie.
Bene, passiamo a un'altra surroga, la consigliera US è diventata assessora consigliera, Annalisa Rabitti, quindi subentra il primo dei non eletti della lista del Partito Democratico Fabiana Montanari, rispetto alla quale non emergono condizioni di incandidabilità, ineleggibilità e per la quale non sia rappresentano condizioni di incompatibilità quindi dichiaro aperto il voto della surroga del lavoro dell'assessore Annalisa Rabitti con,
Fabiana Montanari, grazie.
Bene, stiamo completando le operazioni ridotto sia sempre 22, quindi chiediamo se per caso potete ricontrollare se state votando.
Bene, dichiaro chiusa la votazione, vi ringrazio e adesso attendiamo la stampa.
Questa volta abbiamo presenti 25 votanti, 25, grazie, vediamo se era Francesca bonis, questa volta è riuscita a votare.
Ah no, quindi pre raccogliamo il voto positivo della 3 della consigliera Boni Barilli, anch'io non sono riuscita a votare.
La consigliera Sara Paderni ha votato, quindi risulta il voto perfetto, può entrare la consigliera Fabiano, ammont, grazie.
Bene, adesso passiamo alla surroga della consigliera, ma qua, ma molto è diventata assessora con il primo dei non eletti della lista del Partito Democratico Federico Macchi, per il quale non emergono condizioni di incandidabilità, ineleggibilità e per il quale non si è rappresentano condizioni di incompatibilità bene, dichiaro aperta la votazione della surroga dell'assessore Mahmoud con Macchi Federico prego.
Riprovo.
Gli ultimi minuti per poter votare.
Direi che posso dichiarare chiusa la votazione della surroga.
Di Federico Macchi.
Attendiamo la stampa.
Grazie, allora verifichiamo sempre il voto della consigliera Boni che non c'è.
Quindi Barrili, Cecilia e Francesca Alboni, dobbiamo anche Nando Ganassi, non risulta aver votato, chiedo scusa quindi se è possibile, aggiungerei esprimete un voto favorevole, quindi tre voti favorevoli, quindi abbiamo 27 voti favorevoli, prego, Consigliere Macchi, può entrare.
Andiamo avanti con la l'ultima surroga assessore Brandi Davide, il consigliere Brandi, Davide venduta, Assessore, è il primo dei non eletti della lista del Partito Democratico, è Fausto Castagnetti, rispetto al quale non emergono condizioni di incandidabilità, ineleggibilità e per il quale non ha non si rappresentano condizioni di incompatibilità quindi dichiaro aperta la votazione per la surroga del consigliere Castagnetti.
Dunque io volontari che non riesco.
Riflettere un attimo.
Bravi okay, allora gli ultimi due minuti per votare.
Bene, dichiaro chiusa la votazione della surroga dell'assessore Brandi.
Attendiamo la stampa per la verifica dei voti.
Allora accogliamo il voto.
Della consigliera Francesca Boni Cecilia Barilli,
Anche credo anche Francesconi ha Fabiana non risultano aver votato, quindi chiedo anche al consigliere Francesconi.
E Montanari, se esprimono parere favorevole, Francesca Bonessi, Cecilia, Barilli, sì, quindi il risultato, Segretario.
29 favorevoli, grazie quindi prego, Consigliere castagnette, può entrare allora l'altra surroga, la consigliera Carlotta Bonvicini è divenuto Assessora, il primo dei non eletti Miglioli, Alessandro, rispetto al quale non emergono condizioni di incandidabilità, ineleggibilità e per il quale non si rappresentano condizioni di incompatibilità quindi votiamo la surroga dell'assessore Carlotta Bonvicini, dichiaro aperta la votazione.
State completando le operazioni di voto bene, dichiaro chiusa la votazione.
Tendiamo alla stampa.
Dunque ci sono 29 voti favorevoli, controlliamo sempre il con la consigliera Boni, vediamo se non c'è Consigliere Avarelli, credo che non ci sia.
Bene, quindi sono in tutto 31, quindi trentun voti favorevoli, prego Consigliere milioni poi entrare l'ultimo l'ultimo PSUR.
Allora è diventato Assessore il consigliere, Roberto esce.
Quello è il primo dei non eletti della lista Movimento 5 Stelle subentra il consigliere, Giovanni Bertucci, per i quali non emergono condizioni di incandidabilità ineleggibilità e per il quale non si è rappresentano condizioni di incompatibilità anche per il consigliere Bertucci, dichiaro aperta la votazione,
Siete stati bravissimi bene, direi completate le operazioni di voto.
Non è riuscita a votare, prego sì adesso, perché era 29 poi impazzito.
Verifichiamo le operazioni di voto.
Allora dichiaro chiusa la votazione.
Vuoi parlare, vuoi dire qualcosa.
No, no, ma tu.
Signor.
Io verifichiamo che.
La la consigliera Francesca Boni non è riuscita a votare il voto favorevole, Barilli voto favorevole.
Sì.
Rinaldi, Alessandro.
No, scusi, non partecipa al voto, va bene, quindi non c'è.
Consigliere Aragona, consigliere Miglioli, consigliere Vinci, se potete esprimere il vostro voto palese perché non è, non è risultato ben tre favorevole, grazie Consiglieri, quindi il consigliere Bertucci può entrare.
E Vinci, quindi sono favorevoli.
Quando?
Trentun voti favorevoli, consigliere Bertucci, bene adesso l'ultima votazione portate pazienza, l'immediata esecutività di questa delibera che, diciamo, rende effettivo il Consiglio comunale, dichiaro aperta la votazione.
Bene, se avete completato le operazioni di voto, dichiaro chiusa la votazione.
Prendiamo la stampa.
31.
Grazie Consigliere Alboni, lei il voto è favorevole Bari-Lecce Cilia favorevole, quindi abbiamo 33 favorevoli, grazie e complimenti a tutti.
Adesso andiamo con la seconda proposta di delibera che le elezioni del Presidente del Consiglio comunale anche questa è una delibera immediatamente esecutiva chiedo chi vuole parlare, se c'è qualcuno che intende parlare.
Ha chiesto la parola il capogruppo Consigliere, Riccardo Ghidoni.
Buongiorno a tutti saluto i cittadini, buongiorno al Sindaco, agli Assessori, colgo l'occasione per comunicare all'Aula che il gruppo del Partito Democratico mi ha indicato come loro capogruppo, e che in questo percorso sarò affiancato da Luisa Carbognani, che sarà vice capogruppo e che mi sostituirà quando io non non ci sarò,
Rivolgo questo punto, un invito alle alle opposizioni, noi ci siamo parlati in questi giorni, noi facciamo questo tipo di valutazione e che vi ripropongo, pensiamo di poter offrire all'Aula una proposta di Presidenza di alto profilo, che è quella della figura di Matteo Iori, che ha svolto il ruolo di Presidente del Consiglio comunale nella passata consiliatura. Pensiamo che da parte vostra ci possa essere un accoglimento di questa proposta e in questo senso vi propongo di sostenere la candidatura di Matteo Iori al Presidente del Consiglio Comunale. Dopodiché noi, la valutazione Xu susseguente che facciamo, è quella di sentire da parte vostra una proposta unitaria di vicepresidenza vicaria, e a quel punto noi la sosterremo mentre come Vice Presidente e proporremo il Consigliere Martorana.
Vi ringrazio grazie, Consigliere Ghidoni, qualcun altro intende prendere la parola.
Le modalità di voto sono invece diverse, sarà un voto a scrutinio segreto, ma chiedo scusa, chiedo scusa Consigliere, chiedo scusa perché non mi esce qua, mi scusi ITA no, no, mi scusi, Consigliere Ragona Facoltà, grazie, aspettavo.
Intanto colgo l'occasione per salutare tutti i colleghi per salutare ovviamente la Giunta che si è insediato, il Sindaco, ammassare, quali il rinnovo, anche a nome del gruppo, consiliare di Fratelli d'Italia, un buon, gli auguri di buon lavoro, perché ce ne sarà da fare tanto. Colgo l'occasione anche per dire appunto ai presenti che sarò dopo averne parlato con i ragazzi, il capogruppo del gruppo consiliare di Fratelli d'Italia, e ne approfittavo per dire anche che accogliamo con favore anche il l'idea del consigliere Ghidoni di continuare anche con la Presidenza del Consiglio comunale del consigliere comunale di Matteo Iori perché sicuramente intendiamo fare da questo punto di vista, fare e continuare anche in realtà rispetto al passato, un'apertura di credito rispetto ad una ad una presidenza che ha agito nel migliore nel migliore dei modi. Quindi ci tenevo a parlare appunto, a nome del nostro Gruppo consiliare per confermare che comunque la nostra intenzione andare anche quelle dichiarazioni di voto, poi in quella direzione. Grazie, grazie consigliera Ragona, ha chiesto la parola il Consigliere Aguzzoli, Fabrizio di Coalizione civica, prego.
Grazie Presidente, buon pomeriggio a tutti e tutti ci conosciamo ancora poco, ma ci conosceremo lungo questa strada.
Che sarà una strada, ci auguriamo, tutti proficua e utile per la città. Anch'io faccio gli auguri al nuovo Sindaco Massari e tutta la Giunta e un saluto caloroso a tutti i colleghi di maggioranza e di opposizione, anche noi, dopo esserci consultati in questi giorni e riteniamo che la candidatura di Matteo Iori sia una candidatura che nella scorsa consiliatura si è contraddistinta per terzietà per il ruolo di super partes.
Credo che.
In questa consiliatura credo e spero che, come opposizioni noi si possa riproporre un tema, ne approfitto parlando proprio a Matteo Iori che voteremo convintamente per questo ruolo e credo che dovremmo riproporre il tema dei tempi con cui la documentazione arrivano ai Consiglieri, soprattutto su temi caldi come l'urbanistica e il bilancio.
Ecco su questa cosa, dove noi già nella scorsa consiliatura facemmo un'azione dimostrativa occupando i banchi della Giunta. Ecco, avremmo voluto, forse, Presidente, Iori un po' più di coraggio da parte sua che ce lo aspettiamo questa volta ci tenevo a dirlo. Questo non toglie nulla alla fiducia che noi che noi le daremo in questa votazione. Grazie grazie e Aguzzoli ha chiesto la parola. Giovanni Tarquini. Ne ha facoltà, sì, grazie Presidente. Allora prima di tutto un saluto ai presenti e alla cittadinanza, ai Consiglieri neoeletti, al Sindaco, al quale rinnovo i complimenti per la sua elezione e alla Giunta, ai quali rivolgo i complimenti per la per la nomina e a tutti. Auguro assolutamente fin d'ora un buon lavoro e rispetto a quello che è il tema in votazione e accolgo con favore le parole del Capogruppo del PD, col quale sono precedute delle intese che confermo e che pertanto vedono a nostra volta proporre poi, in seconda battuta, lo anticipo fin d'ora l'avvocato. Claudio Bassi, come vicepresidente vicario. Mi fermo però quella che è la la votazione di adesso. Aggiungo una parola in più per il già Presidente Matteo violi, confermando quello che è un po'.
Io non ho fatto parte della consiliatura precedente, ma le comunicazioni e i riferimenti rispetto al ruolo super partes che qui riveste in modo assolutamente corretto e istituzionale e credo che sarà in prosecuzione rispetto alla scorsa legislatura consiliatura e quindi in questo senso condividiamo la proposta e lo dico pubblicamente apertamente come dichiarazione di voto per il Gruppo e credo anche per tutti i consiglieri dell'opposizione. Grazie grazie. Consigliere Tarquini ha chiesto la parola il consigliere, Alessandro Rinaldi. Ne ha facoltà. Grazie Presidente, colgo l'occasione per salutare il Sindaco Massari, tutti i membri della Giunta, tutti i Consiglieri sia di opposizione che di maggioranza. Qui faccio anche le congratulazioni per il risultato che avete ottenuto. Io sono un consigliere uscente e quindi ho avuto la possibilità di testare sul campo quella che è stata comunque la competenza e l'ottima gestione di tutta l'Aula da parte del Presidente Matteo Iori. Pertanto, da parte del da parte mia, ci sarà sicuramente un voto favorevole. È sempre stato attento a tutelare le istanze dell'opposizione molto disponibile e quindi mi auguro che possa continuare come fatto nella precedente consiliatura.
Auspico anch'io che ci sia più attenzione riguardo ai tempi con cui vengono inviati i documenti e magari anche i tempi di intervento dell'Aula, perché nella passata consiliatura si è un po' troppo sforato i tempi e in certe sedute. Detto questo, da parte del, da parte mia ci sarà sicuramente un voto favorevole, sia per quanto riguarda la Presidenza Matteo Iori, sia per quanto riguarda la vicepresidenza all'avvocato Bassi, che ormai ha esperienza consolidata in questo ruolo. Grazie grazie. Consigliere, Rinaldi e nessuno ha chiesto la parola, quindi direi che possiamo iniziare con le votazioni. Ricordo, è una votazione a scrutinio segreto, quindi verrete chiamati dal Segretario comunale a raggiungere la postazione l'urna, diciamo così, un po' cineraria, ma va be'~hesitation. La maggioranza deve essere una maggioranza qualificata dei due terzi e si procede quindi a scrutinio segreto. Sarete chiamati, quindi vi avvicinerebbe uno per volta. Bene, direi che possiamo dichiarare aperta, comunque la chiama quantomeno.
Marco Massari, Marco.
Chiedo al pubblico se è possibile di avanzare perché.
Il il banco della votazione è quello scusate, ma sarà solo per qualche minuto, grazie scusate scusate anche nella seconda balconata, scusate,
Spostare.
Aguzzoli, Fabrizio.
Ma no?
Scusate, possono avvicinarsi anche gli scrutatori perché?
Abbiamo ANCE Ski, Giovanni, adesso questa è un'operazione semplice, però magari verificano la regolarità.
Adesso chiedo alla consigliera Ruozzi casomai quando e ricevere lei la scheda.
Aragona Alessandro.
Ricordo che si vota per le elezioni del Presidente del Consiglio Comunale bassi, Claudio.
Barilli, Cecilia.
Bertucci, Gianni.
Bogni, Francesca.
Carbognani Luisa.
Castagnetti Fausto.
Corradi Davide.
Da voli Letizia.
De Lucia, Dario.
Ferrari Giugliano.
Francesconi Ada.
Gianassi Nando.
Ghidoni, Riccardo.
Iori Matteo.
Macchi Federico.
Martorana, Rosario.
Marziani, Mattia.
Medici Nicolò.
Melioli, Lorenzo.
Migale Carmine.
1.
Miglioli Alessandro.
Montanari Fabiana.
Paderni sarà.
Paglialunga, Cristian.
Pedrazzoli, Claudio.
Rinaldi, Alessandro.
Ruozzi Cinzia.
Tarquini, Giovanni.
Vinci Gianluca.
Bene, la votazione è chiusa adesso gli sfruttatori procedono allo spoglio delle schede.
Chiedo scusa.
Il microfono.
Iori.
Iori Iori.
Ignori Iori.
Iori.
Matteo Iori.
Iori.
Iori Iori sì.
Il conto.
Iori.
Iori.
Iori.
Matteo Iori.
Iori.
Iori.
Iori.
Matteo Iori.
Iori.
Iori.
Iori.
Matteo Iori.
Matteo Iori.
Matteo Iori.
Iori Matteo.
Iori.
Matteo Iori.
Iori.
Iori Matteo.
Iori.
Iori.
Matteo Iori.
Matteo Iori.
Matteo Iori.
Quindi, 33 schede votate 33 per Matteo Iori all'unanimità.
Bene, il Consiglio Comunale proclama Presidente del Consiglio comunale con votazione raggiunta Matteo Iori, grazie Matteo, dobbiamo dare l'ultima votazione per l'esecutività immediata, esecutività, scusate, abbiamo una votazione palese in questo caso, quindi magari si con il sistema di prima per dare immediata esecutività alla votazione che abbiamo appena posto in essere quindi dichiaro aperta la votazione.
Sarebbe?
Stiamo spendendo le ultime operazioni di voto, vi invito a votare.
Bene, direi che possiamo dichiarare chiusa la votazione, attendiamo adesso la stampa.
Allora?
Sono?
Coalizione civica.
Risultano scusate, assenti, De Lucia, Dario Paderni sarà Boni Francesca Barria, Cecilia non votanti, però c'è De Lucia e ma.
Boni favorevole, la consigliera Paderni, favorevole, consigliere Tavarilli favorevole, il consigliere De Lucia invece, al nord si è allontanato dalla quindi assente okay.
Bene, a questo punto sì, grazie, ringrazio tutti per la pazienza, anche per la mia inesperienza, ringrazio il personale amministrativo, grazie.
Buongiorno a tutti e a tutte.
E volevo ringraziarvi per per queste elezioni, io, come Presidente del Consiglio comunale, non interverrò spesso nei dibattiti, vi chiedo solo di aver pazienza due o tre minuti perché ci tenevo a dire a dirvi qualcosa e allora grazie molte per questa elezione che a cui tenevo davvero tanto e quindi mi fa molto piacere e volevo dirvi che io cercherò di essere il Presidente della maggioranza perché la maggioranza che ha espresso il mio nome mi ha candidato ed è la maggioranza che appartengo politicamente e idealmente e con essa voterò i provvedimenti, ma al tempo stesso cercherò di essere il Presidente anche dell'opposizione, perché, come ha ricordato il Presidente Mattarella alla settimana sociale dei cattolici a Trento la Costituzione ricorda che il bene comune non è il bene pubblico dell'interesse della maggioranza ma il bene di tutti e di ciascuno allo stesso tempo e che il dovere di governare non può mai significare una restrizione dei diritti da parte della maggioranza nei confronti della minoranza.
Pur con tutti i miei limiti, farò il possibile per essere un buon Presidente e cercare di meritare la fiducia che avete voluto darmi di nuovo, e sottolineo di nuovo perché in questo caso, anche ora o anche maggiori responsabilità della volta precedente perché la prima volta ero una novità e magari nel tempo, qualcuno poteva comprensibilmente anche pensare di insomma pentirsi di avermi scelto, ma se errare è umano, perseverare in questo caso sarebbe diabolico. Allora mi avete scelto di nuovo e per questo questo mi riempie di gioia e mi lusinga, ma sono anche conscio della responsabilità di ciò che questo significa e della necessità di fare un percorso che mi permette di adempiere a tutti i miei doveri miei doveri che sono verso di verso, tutti voi Consiglieri sono verso la città e anche verso i cittadini e in merito ai cittadini, anche questa volta mi piacerebbe molto poter utilizzare la grande opportunità che avete voluto d'armi per avvicinare la politica ai cittadini e portarla anche fuori dal palazzo affinché possa essere una politica di prossimità e di ascolto, nella speranza che anche queste piccole cose possono influire nel combattere il nostro grande nemico comune.
Che è la disaffezione verso la politica che il 40% degli elettori ha dimostrato di avere, non partecipando alle ultime elezioni. Ognuno di voi è qui perché tiene alla città e credo che insieme potremo fare grandi cose per aiutare i cittadini a sentirsi rappresentati a sentire la politica non come una cosa avulsa e distante, ma come un servizio comune che cerca di tendere al bene di tutti.
Concludo con una cosa che dopo vi darò a ognuno di voi, una piccola pergamena che io ho preparato tempo fa per gli incontri che faccio quegli studenti in Sala del Tricolore, dopo però darò perché c'è l'immagine del Primo Tricolore e dietro ho scritto la sua storia,
E ve lo do perché credo soprattutto per i nuovi Consiglieri, ma non solo sia una grande ispirazione per tutti, una ispirazione verso la responsabilità di ciò che questo significa loro. Un mese fa noi abbiamo assistito a una scena molto imbarazzante in Parlamento, dove per un tricolore è scoppiata una rissa e gli italiani si sono vergognati di coloro che avevano eletto noi abbiamo una grande responsabilità, siamo gli unici consiglieri italiani che siedono nella solenne sala in cui il tricolore in acque,
E dobbiamo fare il possibile per essere sempre consapevoli di questa responsabilità e trattare il nostro ruolo esercitato in questo luogo specifico con la solennità e il rispetto che merita. Grazie ancora a tutti. Io farò davvero impossibile per meritare la vostra fiducia e ce la metterò tutta. Grazie grazie mille.
Concludo con un'ultima cosa che va fuori dalle dalle procedure, quindi iniziamo già male, nel senso che propongo a tutti voi di fare un perché l'esperienza mi dice che potrebbe non esserci un'altra occasione, purtroppo, di fare con tutti, con tutti i Consiglieri con tutta l'assessori, col Sindaco, una foto per far la gioia dei giornalisti, ma anche per avere un bel ricordo, è un bel segnale per i cittadini, quindi chiederei a tutti di mettersi lì davanti per fare una foto comune e chiederei anche ai giornalisti di di entra a. Siete già pronti la perfetto.
Allora ci mettiamo lì, è una cosa che rompe un po' gli schemi, ma credo che sarà un un medico.
Sì, grazie.
Grazie anche alla Giunta.
Sì, sì.
Sì, sì, anche al Sindaco.
Grazie allora, mentre fortunata gentilmente distribuisce appunto le cose che vi avevo detto e noi procediamo e passiamo alla delibera numero 3, che è quello di elezione dei vicepresidenti del Consiglio comunale.
Allora presento io la delibera in pratica, noi appunto, come sapete, dobbiamo eleggere anche due vicepresidenti e si eleggono in un'unica votazione a scrutinio segreto, quindi non ci saranno due votazioni per due nomi, sarà un'unica votazione e il primo vicepresidente sarà colui che prenderà più voti il secondo Vicepresidente che subentra solo nel caso in cui manchi il Presidente e il Primo Vicepresidente sarà colui o colei che prenderà il che arriverà secondo cui nella nel numero del del del dei voti ricevuti,
In caso di parità, sarà nominato vicepresidente colui che sarà più più anziano.
Il consigliere anziano e di fatto ora vi invito, se ci sono eventuali discussioni, interventi che volete fare, la discussione è aperta, quindi se qualcuno vuole intervenire, ne ha facoltà.
Chiede di intervenire il consigliere Ghidoni, e ne ha facoltà, grazie Presidente.
Come anticipato prima, vi ringrazio per il voto Matteo Iori e noi accogliamo favorevolmente la proposta del consigliere Bassi e la maggioranza proporrà anche Rosario Martorana, grazie.
Grazie, consigliere, Ghidoni.
Non ci sono altre richieste di intervento, quindi chiamerei gli scrutatori per per, appunto, partecipare alla alla, al controllo delle elezioni, e darei la parola al Segretario generale per chiamare in ordine alfabetico i singoli consiglieri per la votazione.
Sì, allora ammazzati, Marco.
Aguzzoli, Fabrizio.
Anges, chi Giovanni?
Aragona Alessandro.
Bassi Claudio.
Barilli, Cecilia.
Bertuzzi, Gianni.
Boni Francesca.
Carbognani Luisa.
Castagnetti Fausto.
Corradi Davide.
Va vuole Letizia.
De Lucia, Dario.
Ferrari Giugliano.
Francesconi Ada.
Ganassi mando.
Gli idonei, Riccardo.
Iori Matteo.
Macchi Federico.
Martorana, Rosario.
Marziani, Mattia.
Medici Nicolò.
Meglio il Di Lorenzo.
Migale Carmine.
Miglioli Alessandro.
Montanari Fabiana.
Paderni sarà.
Paglialunga, Cristian.
Pedrazzoli, Claudio.
Foglio.
Rinaldi, Alessandro.
Esatto.
Ruozzi Cinzia.
Tarquini, Giovanni.
Vinci Gianluca.
Consigliere Vinci, Gianluca assente, assente.
Prego allora chiedo agli scrutatori di procedere allo spoglio.
Do il microfono anche consigliere Bassi dia un'occhiata.
Bassi.
Martorana.
Martorana.
Bassi.
Bassi.
Bassi.
Martorana.
Martorana.
Bassi Claudia.
Bassi.
Bassi.
Bassi.
Martorana.
Bassi.
Bassi.
Martorana.
Martorana.
Rosario Martorana.
Bassi, ma queste non va bene, però.
Allora c'è una scheda nulla, perché ci sono due nomi e lo statuto prevede che venga indicato un solo nominativo, nulla passi.
Martorana.
Martorana.
Martorana.
Bassi.
Bassi Claudio.
Basti Claudio.
Martorana.
Bassi.
Bassi.
Claudio Bassi.
Basti.
Bassi Claudio finita, bene.
19.
13 Martorana 19.
Ebbene.
Astenuto.
Ho votato no e non si era astenuta.
Perfetto.
Abbiamo portato 19 più 11, allora.
32 scheda va beh, allora, riassumendo 32 scheda, una scheda, nulla, 11 voti per Martorana.
12, scusate 12 12 voti per Martorana e 19 valsi Claudio.
Bene, allora, complimenti ai vicepresidenti Martorana, nei bassi, a cui faccio un applauso.
E a questo punto passiamo alla proposta di delibera numero 4, che è il giuramento del Sindaco, quindi do la parola al sindaco Marco Massari.
Per il giuramento qui non c'è nessuna votazione da fare, ci sarà solo l'intervento, il giuramento del Sindaco.
Fatidica.
Pronuncia la frase di rito giuro di osservare lealmente la Costituzione italiana.
Vi ringrazio.
Ringrazio i cittadini e le cittadine, ringrazio il Segretario generale che ci ha assistito fino ad ora, ringrazio il Presidente e l'Ufficio di Presidenza, ringrazio gli Assessori presenti e ringrazio il Consiglio comunale. Credo che l'inizio sia stato un buon inizio. Questa scelta condivisa dell'Ufficio di Presidenza come organismo di garanzia, un'ottima premessa per iniziare un buon lavoro che ci attenderà nei prossimi cinque anni. Io garantisco l'impegno perché il Consiglio comunale e le Commissioni possano lavorare al meglio. Quindi la richiesta che è stata fatta dal dottor Aguzzoli io la accolgo e quindi faremo il possibile perché tutti siano MES, siano messi in grado davvero di dare il loro contributo. Credo che il contributo di tutti, in particolare di tutto il Consiglio comunale, sia fondamentale. Credo che sia importante che il Consiglio comunale possa lavorare bene, possa dare il contributo alla Giunta e per la città, quindi per potere proporre e anche condividere eventualmente, delle proposte che possono essere utili per migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini.
Leggo il messaggio che è arrivato dalla signor prefetto, che è arrivato alla mia attenzione gentilissimo, signor Sindaco, a conclusione del procedimento elettorale desidero rivolgere a lei e per suo tramite ai componenti della nuova Giunta comunale e i consiglieri comunali un sincero augurio di buon lavoro con l'augurio di continuare a collaborare per il bene della nostra città un cordiale saluto Maria Rita cocciufa, grazie al Prefetto.
Però, dopo il giuramento del Sindaco sulla Costituzione e i saluto anche il prefetto, pensiamo che possa essere il momento opportuno per sentire insieme l'Inno d'Italia.
Grazie Sindaco.
Procediamo ora con la successiva proposta di delibera, la numero 5, quella inerente la comunicazione dei componenti della Giunta comunale e del vicesindaco, do quindi la parola al Sindaco Massari per la comunicazione,
Comunico e componenti della Giunta e le relative funzioni e materne.
Lanfranco De Franco, vicesindaco, assessore ai lavori pubblici, materie Lavori pubblici, Infrastrutture, progetti PNRR toponomastica, Stefania Bondavalli, Assessore all'economia urbana e allo sport, materie, commercio, turismo, città storica e sport,
Carlotta Bonvicini assessora alle politiche per il clima mobilità sostenibile.
Materie mobilità sostenibile, parchi e forestazione urbana e progettazione adattiva, benessere animale, Food Policy e Protezione civile.
Marwa Mahmoud assessora alle politiche educative.
Materie nidi e scuole dell'infanzia, scuole dell'obbligo comunità educante, formazione professionale, intercultura e i diritti umani.
Marco Mietto, assessore alla cultura e giovani.
Politiche e culturali, istituzioni culturali, politiche giovanili, Roberto noi, ICE, assessore alla tutela ambientale, relazioni con l'Università, materia Qualità dell'aria, elettromagnetismo, Tutela delle Acque, inquinamento acustico, relazioni con l'Università, transizione digitale, semplificazione amministrativa e affari generali.
Carlo Pasini, assessore alla rigenerazione urbana e sviluppo sostenibile in materia urbanistica, edilizia privata, attività produttive, Industria e Artigianato, cooperazione agricoltura.
Innovazioni tecnologiche ed energetica Davide Prandi, Assessore alla cura della città.
Materia manutenzioni del territorio, cura dei quartieri e delle infrazioni, Gestione dei Rifiuti, partecipazione, consulte volontariato e associazionismo,
Annalisa Rabitti assessora alla cura delle persone materie politiche, sociali, sostegno alle famiglie politiche per la casa, città senza barriere e pari opportunità.
Trattengo per me i seguenti ambiti di attività e progetti, governo delle partecipate, personale e organizzazione dell'Ente legalità e sicurezza, bilancio, patrimonio, relazioni internazionali e pace, Sanità e Salute, Comunicazione e polizia municipale buon lavoro a tutti i componenti della Giunta.
Bene, grazie Sindaco procediamo con la proposta di delibera successiva, la numero 6, che è quella della commis della nomina della Commissione elettorale comunale. Allora la Commissione è composta, ricordo ai Consiglieri che è composta da dal Sindaco, che è Presidente di diritto, poi di tre membri effettivi e tre membri supplenti, quindi ora sarete chiamati alla votazione. Anche in questo caso sarà una votazione segreta, con o a ognuno si chiederà di scrivere un solo nome, quindi dovremmo eleggere tre membri effettivi. Successivamente faremo un'altra votazione per i tre membri supplenti. Quindi questa riguarda solo i membri effettivi. Dovremmo leggerne tre, però nella scheda dovrete scegliere, scrivere un solo nome e diventerà eletto colui di i primi tre che riceveranno il maggior numero di voti, purché non inferiore a 3, qualora.
Tanti prendessero due voti. Insomma, si dovrebbe rifare perché vi di qualora, insomma, è necessario avere più di tre voti e i primi tre vengono eletti come membri effettivi e, a parità di voti, sarà eletto il più anziano di età.
Il Sindaco deve essere conteggiato agli effetti nella validità delle sedute del Consiglio, quindi, come numero in base al numero dei Consiglieri presenti. Per la verità, però non può votare, non prende parte alla votazione, perché comunque lui è già inserito come Presidente di diritto. Quindi, ovviamente, nella Commissione nella della Commissione dei tre membri ci dev'essere anche la minoranza consiliare. Quindi, qualora non risultasse eletto in un consigliere di minoranza, sarà chiamato a far parte della Commissione il consigliere di minoranza, che ha ottenuto il maggior numero di voti riassumo, votazione, segreta un solo nome, bisogna scrivere due possono essere della maggioranza e uno deve essere della minoranza qualora quello della minoranza arrivasse, non terzo quarto quinto sarà comunque scelto perché comunque all'interno della della compagine ci dev'essere alcuno di ma di minoranza. Se sono stato chiaro se non ci sono domande, chiamo di nuovo gli scrutatori e do la parola. C'è una domanda, no, do la parola al Segretario per fare l'appello.
Perché Marvi una una volta per votare grazie.
Aguzzoli, Fabrizio.
ANCE Ski, Giovanni.
Aragona Alessandro.
Bassi Claudio.
Barilli, Cecilia.
Bertucci, Gianni.
Boni Francesca.
Carbognani Luisa.
Castagnetti Fausto.
Corradi Davide.
Da voli Letizia.
De Lucia, Dario.
Ferrari Giugliano.
Francesconi Ada.
Gianassi mando.
Gli idonei, Riccardo.
Gli ori Matteo.
Ma chi Federico?
Martorana, Rosario.
Marziani, Mattia.
Medici Nicolò.
Melioli, Lorenzo.
Migale Carmine.
Questo.
Miglioli Alessandro.
Montanari Fabiana.
Paderni sarà.
Al di là longa Cristian.
Pedrazzoli, Claudio.
Rinaldi, Alessandro.
Ruozzi Cinzia.
Tarquini, Giovanni.
Vinci, Gianluca assente.
Rinaldi, Alessandro Bertuzzi.
Bertuzzi.
Rinaldi.
Rinati, Alessandro.
Bertucci.
Bertucci.
Rinaldi.
Rinaldi.
Bertuzzi.
Bertucci.
Bertuzzi.
Rinaldi.
Paderni.
Paderni sarà.
Paderni sarà.
Bertuzzi.
Bertucci.
Sarà Paderni.
Bassi.
Rinaldi.
Paderni.
Paderni.
Paderni.
Paderni sarà.
Bertucci.
Rinaldi.
Paderni.
Rinaldi, Alessandro.
Bassi Claudio.
Paderni.
Bene.
Rinaldi.
Bene, un richiama l'esito, allora 32 schede votate Rinaldi, 9 Bertucci, 10 Paderni, 10 bassi, 2 31.
Con un voto 31, allora 31, convince assente, certo.
Bene, a parità dei due Bertucci Paderni sono comunque della maggioranza tra maggioranza, sono entrambi più Grimaldi, benissimo.
Bene, allora.
Abbiamo eletto i consiglieri Bertucci, Paderni e Rinaldi come consiglieri della Commissione elettorale, ora dobbiamo fare la medesima cosa per eleggere tre consiglieri che saranno supplenti ai tre che abbiamo appena eletto, sempre per la Commissione elettorale, anche in questo caso nella scheda va scritto un solo nome, quindi procediamo nello stesso modo do la parola al Segretario generale per chiamare uno a uno dei consiglieri Aguzzoli Fabrizio.
ANCE Ski, Giovanni.
Aragona Alessandro.
Bassi Claudio.
Barilli, Cecilia.
Bertuzzi, Gianni.
Boni Francesca.
Carbognani Luisa.
Castagnetti Fausto.
Corradi Davide.
La voglia di Letizia.
De Lucia, Dario.
Consigliere De Lucia, assente Ferrari, Giugliano.
Francesconi Ada.
Gianassi Nando.
Gli idonei, Riccardo.
Iori Matteo.
Macchi Federico.
Allora, Consigliere De Lucia, prego.
Prego.
Martorana, Rosario.
Marziani, Mattia.
Medici Nicolò.
Melioli, Lorenzo.
Migale Carmine.
Miglioli Alessandro.
Montanari Fabiana.
Paterni sarà.
Al di allunga Cristian.
Petrazzoli, Claudio.
Rinaldi, Alessandro.
Ruozzi Cinzia.
Tarquini, Giovanni.
Vinci, Gianluca assente.
Miglioli.
Macchi.
Nacchi.
Miglioli, avvocato, Bassi, si viene a scrutare anche lei sennò sa quelli della maggioranza, poi chissà cosa combinano migliori.
Macchi.
Macchi.
Macchi.
Negli oli.
Milioni.
Macchi.
Nanto Ganassi.
Macchi.
Bassi.
Ganassi.
Ganassi.
Milioni.
Macchi.
Ganassi.
Nando Ganassi.
Melioli Ganassi.
Ganassi.
Ganassi.
Macchi.
Aguzzoli, Fabrizio.
Ganassi.
Paglialunga.
Ganassi.
Aragona.
Macchi.
Allora?
27 28 30.
Bene, allora i risultati Ganassi 10 Macchi, 10 Miglioli, 7 bassi 1 Aguzzoli, 1 Aragona, 1, Paglialunga, uno.
Bene, allora sono eletti come membri supplenti della Commissione elettorale Melioli, bah, Ganassi e Macchi.
Bene.
Chiedo di votare anche l'immediata esecutività della delibera che abbiamo appena votato.
Quindi, tramite l'applicazione che sul microfono.
Dichiaro chiusa la votazione.
Chiedo se c'è qualcuno che non è riuscito a votare Boni.
Adesso verifichiamo la stampa.
Allora no, Barilli, Cecilia, risulta assente, invece vota favorevole.
Boni Francesca, risulta assente favorevole.
Iori Matteo risulta assente o o vota comunque favorevole anch'io.
Pedrazzoli, Claudio favorevole.
Bertucci, Gianni favorevole.
Tarquini, Giovanni favorevole.
Eh.
Quindi, con 32 voti favorevoli, nessun contrario, nessun astenuto viene approvata, l'immediata esecutività.
Passiamo a questo punto alla proposta di delibera numero 7, che la nomina della Commissione comunale per la formazione degli elenchi dei giudici popolari, di Corte d'Assise e di Corte d'Assise d'Appello.
E di fatto, la Commissione è composta dal Sindaco o da un suo rappresentante e da due consiglieri comunali e delle provvedere alla formazione degli elenchi dei giudici popolari di Corte d'Assise, di corte d'assise di che in Corte d'Assise d'Appello, previo accertamento dei requisiti per l'inclusione degli elenchi negli elenchi degli stessi. Quindi, di fatto, ora apriamo la discussione. Se c'è qualcuno che vuole intervenire. In caso contrario andiamo direttamente alla votazione. La votazione, anche in questo caso, sarà per scrutinio segreto e anche in questo caso dovremmo scrivere un solo nome sulla scheda, quindi ogni Consigliere sarà chiamato a scrivere un solo nome nella scheda. Vediamo se qualcuno vuole intervenire, direi di no, quindi do la parola al Segretario generale per chiamare i Consiglieri uno a uno.
Aguzzoli, Fabrizio.
ANCE Ski, Giovanni.
Aragona Alessandro.
Bassi Claudio.
Barilli, Cecilia.
Bertucci, Gianni.
Boni Francesca.
Carbognani Luisa.
Castagnetti Fausto.
Corradi Davide.
Lavori di Letizia.
De Lucia, Dario.
Ferrari Giugliano.
Francesconi Ada.
Ganassi Nando.
Ghidoni, Riccardo.
Iori Matteo.
Macchi Federico.
Martorana, Rosario.
Marziani, Mattia.
Medici Nicolò.
Melioli, Lorenzo.
Migale Carmine.
Migliori Alessandro.
Montanari Fabiana.
Paderni sarà.
Paglialunga, Cristian.
Petrazzoli, Claudio.
Rinaldi, Alessandro.
Ruozzi Cinzia.
Tarquini, Giovanni.
Vinci, Gianluca assente.
Mangialonga.
Barilli o Marin.
Una bianca Paglialunga.
Barilli.
Paglialunga.
Barilli.
Paglialunga.
Barilli.
Barilli.
Barilli.
Barilli.
Paglialunga.
Paglialunga.
Barilli.
Barilli.
Barilli.
Bassi.
Barilli.
Barilli.
Barilli.
Barilli.
Cecilia Barilli.
Paglialunga.
Barilli.
Paglialunga.
Barilli.
Barilli.
Paglialunga.
Barilli.
Barili.
Paglialunga.
Barilli.
32.
Meno bene, 32 schede votate Barilli, 21 Paglialunga, 10 passi.
Bene, grazie, quindi sono stati eletti per la Commissione elettorale comunale, i consiglieri Barilli e Paglialunga.
Anche in questo caso vi chiedo di votare anche per l'immediata esecutività, sempre tramite il microfono.
Dichiaro.
Chiusa la votazione.
Allora chiedo se c'è qualche Consigliere o consigliera che non ho votato e vuole votare allora Barilli favorevole.
Barilli, poi Carbognani.
Boni Francesca, è favorevole, sempre.
E sarà Paderni favorevole.
Anche Paglialunga Cristian favorevole.
Okay.
Quindi, con 30 Consiglieri favorevoli, nessun contrario e nessun astenuto vengono, viene approvata l'immediata esecutività della delibera.
Passiamo ora alla delibera numero 8, che è quella dell'approvazione delle linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato, vedo chi chiede di intervenire con una mozione d'ordine, presumo il consigliere Riccardo idoneo e quindi gli do la parola e ne ha facoltà.
Grazie Presidente, sì, volevo proporre una mozione d'ordine per raddoppiare i tempi di intervento nella presentazione delle linee di mandato del Sindaco, perché sono un pochino corti nel senso sette minuti, quindi la mozione è per raddoppiare i tempi e già che ci siamo contestualmente visto che ci siamo anche parlati con gli altri gruppi idea sarebbe quella di presentare le linee di mandato adesso e rimandare la discussione e l'approvazione a domani pomeriggio e quindi di aggiornarci.
Perfetto. Grazie Consigliere Ghidoni. In caso di mozione d'ordine, lo dico per chi è nuovo c'è la possibilità di un intervento, un solo intervento in opposizione alla proposta fatta di Ghidoni, quindi chiedo se qualcuno vuole intervenire in opposizione a quello che ha proposto Ghidoni. In caso contrario si va subito alla votazione. Non ci sono richieste di intervento, quindi ora chiedere ai Consiglieri di esprimersi attraverso la votazione, per approvare o meno, e noi non riusciamo a quello, facciamo palese con alzata di mano senza nomina diretta, quindi chiedo di alzare la mano, chi.
Chi ritiene che sia che chi è favorevole con la proposta di Ghidoni.
Okay, abbassiamo grazie, chiedo di alzare la mano in caso di contrarietà alla proposta di Ghidoni e chiedo di alzare la mano nel caso di astensione dalla votazione perfetto, allora, all'unanimità, il Consiglio Comunale approva la mozione presentata quindi, a questo punto diamo la parola al Sindaco, considerando i tempi doppi e poi dopo il suo intervento e rimandiamo, chiudiamo oggi il Consiglio comunale per riprendere i lavori domani alle ore 15, prego, signor Sindaco,
Grazie Presidente, care e cari Consiglieri lo scorso 8 e 9 giugno Reggio Emilia ci ha accordato la sua fiducia credendo nel nostro programma, nella nostra visione di una città che sperimenta idee e progetti per il futuro, diventando un lavoro, un laboratorio innovativo per lo sviluppo sostenibile. Ringrazio tutti i partiti della coalizione di centrosinistra, che mi hanno sostenuto anche quelli non rappresentati in Consiglio comunale, con i quali continuerà il confronto e la collaborazione. Linee di mandato che presentiamo oggi rappresentano la cornice valoriale progettuale dentro le quali si muoverà il nostro mandato amministrativo. Derivano dal programma elettorale di coalizione che ha visto nella sua costruzione la partecipazione di centinaia di cittadini reggiani e hanno al centro la visione della Reggio del futuro all'insegna della sostenibilità, una città più curata, più sana e più sicura Reggio, ha bisogno di essere più curata, ma è anche la comunità reggiana a poter diventare cura contro la solitudine, l'insicurezza, l'abbandono, il degrado. La nostra città ha scelto di proseguire il percorso di trasformazione in atto verso la sostenibilità ambientale, economica e istituzionale e sociale, basandosi su due principi cardine la cura della comunità e la comunità come cura reddito deve avere una dimensione europea, lavorando sulla propria identità aperta, inclusiva, flessibile, fondata sulla qualità della vita, che qui rappresenta storicamente un valore. Agiremo nella doppia dimensione di attenzione alla città storica, ai quartieri, alle affermazioni, ma anche di apertura all'area vasta che comprende, oltre che tutta la nostra Provincia, Modena Parma e Piacenza, con Reggio come baricentro per instaurare proficui rapporti con Milano, Bologna e anche con l'Europa costruiremo il piano strategico RIANZ Reggio per l'aria, il clima, la terra e la salute per lavorare sulle opportunità sociali, economiche ambientali, ridurre le emissioni di CO 2 e PM 10 in cinque anni per migliorare la salute e il benessere dei cittadini e creare una opportunità di crescita sociale ed economica della città. In Italia si registrano 80.000 morti precoci da inquinamento nell'estate del 2022 in Europa sono stati registrati tra i 60 e i 70.000 decessi per l'ondata di calore. Il piano per il quale sarà necessario il coinvolgimento, la partecipazione attiva e il contributo dell'intera città, in tutte le sue articolazioni, dall'impresa alla cooperazione dai sindacati alle organizzazioni di categoria, dal mondo dell'educazione, del sapere, alle istituzioni culturali, dal volontariato e i singoli cittadini, solo per citare le principali, abbiamo individuato 10 condizioni per il governo della città che terremo in considerazione in ogni decisione che saremo chiamati ad assumere. Le transizioni energetica, climatica, migratoria e digitale. La partecipazione, il governo della città sarà condiviso, sarà collettivo la responsabilità sociale, informare e formare cittadini competenti, protagonisti, attivi e responsabili verso se, verso gli altri e verso i beni comuni, l'analisi, l'analisi della realtà, i numeri fotografano il contesto e vanno ascoltati i legami di comunità. Insieme siamo più forti la cura, attenzione alla città e alle sue persone, la prossimità. Dobbiamo stare più vicini ai cittadini con i servizi e con le persone. La semplificazione per le imprese e per i cittadini i quartieri e le frazioni Microcosmi da valorizzare l'area vasta, il coraggio di essere aperti e guardare oltre il nostro territorio. Abbiamo indicato molteplici proposte. Ne illustra alcune, rimandando il resto al testo in vostro possesso e la successiva presentazione del Documento Unico di Programmazione. 1 un piano straordinario per la manutenzione della città. Dalle strade ai parchi, dai marciapiedi all'illuminazione abbiamo indicato un Assessorato alla cura del territorio. Vogliamo una città più curata, più sana e più sicura. Vogliamo istituire squadre operative per le manutenzioni e la cura della città, due viabilità, infrastrutture fondamentali per lo sviluppo di Reggio e per la sua sostenibilità tra questa e la tangenziale nord. Gli interventi sui tassi di Rossi, Nadia Inghilterra, il completamento delle tangenziali di Rivalta e di Fogliani, 3 una mobilità sostenibile di massa con la richiesta di finanziamento per un collegamento con tramvia da Rivalta Mancasale, un ulteriore sviluppo delle piste ciclabili, car sharing e car pooling, l'istituzione del mobility manager di area, che avrà tra i suoi obiettivi un Piano urbano degli orari, 4 un programma di vere e proprie forestazione urbana e progettazione adattiva per contrastare il cambiamento climatico e le ondate di calore, 5 un nuovo approccio alla città storica basato sul concetto di economia urbana per una città storica animata, forte, riqualificata, ricca di attività e con più servizi ai residenti. Occorre a questo proposito ripensare all'accessibilità e al decoro, partendo dai parcheggi nell'immediata prossimità della cintura dall'ex Gasometro all'ex Caserma Zucchi per arrivare a una riqualificazione dell'area del Parco del popolo. Invito il Consiglio comunale a fare una riflessione sulla istituzione di una Commissione consiliare speciale, dedicata alla città storica.
6 una città sostenibile, attrattiva di buon imprese di persone altamente qualificate, inserita da protagonista in un'area vasta che va da Piacenza a Modena, una città sostenibile che si preoccupa di nuovi equilibri socioeconomici e politici, il lavoro e una crescita economica umanizzata, nuovi processi industriali incentrati sull'innovazione e sulle infrastrutture intelligenti, la mobilità leggera, il consumo e la produzione responsabile, il clima, la vita sulla terra, la pace e la giustizia, le istituzioni, il coinvolgimento attivo di tutti gli attori.
Occorre governare una transizione economica che sappia accompagnare in modo sostenibile e inclusivo il rinnovamento del nostro sistema produttivo, caratterizzato da una forte componente manifatturiera verso le trasformazioni indotte dalla transizione digitale ed alle politiche green, anche grazie alla capacità di attrazione delle nostre università di Reggio Children e del Parco dell'innovazione.
Non dimentichiamo che negli ultimi anni, a margine dei processi di terziarizzazione, complice la pandemia, si è verificato un incremento di persone in difficoltà economica, ma non solo. Si tratta delle nuove povertà, le cui problematiche peculiari sono da ascriversi ad una molteplicità di fattori, anche relazionali di genere educativi, competenziale e di salute. Reggio deve diventare un esempio di buone pratiche nel campo dei diritti dei lavoratori, della sicurezza sul lavoro, della formazione professionale continua e della promozione dell'occupazione di giovani e donne. Una città sostenibile e una città rigenerata a basso consumo di suolo, che riqualifica spazi urbani esistenti abbandonati, rivitalizzando parti della città, insieme ai cittadini, alle istituzioni e agli attori coinvolti. È una città che preserva e sviluppa il proprio capitale naturale d'investimento sulla valorizzazione del verde urbano e della biodiversità terrà conto della relazione non sempre semplice tra inurbamento il territorio agricolo e rappresenta una sfida significativa per la città.
7 sarà centrale. La cura delle persone, le persone, il benessere delle comunità e la qualità della vita degli individui sono al centro del programma. Nessuno deve restare solo la cura delle persone, è una nostra priorità. La nostra ambizione è quella di costruire un modello innovativo di welfare che parta dall'ascolto, che mette in atto tutto il possibile per prevenire situazioni di disagio e, ove necessario, arrivi a rispondere ai bisogni in modo integrato, adeguato e accessibile. Anziani, persone fragili stranieri e i bambini devono trovare ciascuno le condizioni per poter risolvere le criticità individuali tra gli obiettivi. Difesa della sanità pubblica, una sanità pubblica e dunque il fatto di prossimità, che si prenda cura delle persone nei luoghi dove vivono case di comunità, infermieri di comunità, case di quartiere, case manager che prendano in carico le persone a partire dai loro bisogni co-housing, porta al Teatro sociale scambi intergenerazionali centrali e saranno investimenti su cultura e sport. Affrontare l'emergenza del disagio giovanile, in particolare della fascia di età preadolescenziale e da età adolescenziale. Abbiamo indicato con precisione l'estensione del regio, approccia la fascia di età 6 14 anni e rafforzare le politiche per le famiglie e a supporto della genitorialità. 8 il diritto alla casa è una sfida per il futuro della città. La casa deve poter essere garantita ai giovani che desiderano, emancipandosi raggiungere una maggiore autonomia alle giovani coppie, alle famiglie, agli studenti universitari, ai lavoratori, agli anziani soli a chi vive in condizioni economiche svantaggiate noi faremo il possibile, ma sono necessari investimenti da parte del Governo, occorre in un nuovo Piano nazionale per la casa, il progetto chiave in questo senso sarà il Patto per l'affitto, con il Comune a farsi garante attraverso ACER, tra chi fatica a trovare un'abitazione in città e i proprietari degli immobili che faticano ad ottenere le garanzie di cui hanno bisogno e quindi non di rado decidono di non affittare.
9. Occorre creare le condizioni perché Reggio Emilia sia una città in cui nessuno rimanga indietro, una città senza barriere in cui i bisogni degli ultimi diventano i bisogni della comunità, in cui nessuno debba essere ostacolato nel muoversi e nel raggiungere i propri obiettivi e dove l'Amministrazione si fa parte attiva contro ogni discriminazione, anche quelle di genere.
10, occorre ricostruire la fiducia e la vicinanza, la vera priorità e intervenire nei piccoli contesti della vita quotidiana e il mondo del cambiamento possibile, con il welfare di comunità e le strategie di prossimità e vicinanza alle persone, costruendo fiducia tra le persone e portando alla costruzione di una rete capillare e plurale di soggetti capaci di leggere e interpretare i bisogni e prevenire il disagio. Intendiamo superare l'autoreferenzialità con una progettazione e valutazione condivisa con i cittadini, utenti fruitori capaci di produrre interventi flessibili, personalizzati basati su un approccio integrato e non frammentato.
11 una città più sicura, vivere in modo sereno e sicuro, la propria città e un diritto inalienabile di tutti i cittadini, la sicurezza urbana in un fenomeno complesso, multidimensionale, che deve essere approcciato attraverso il rafforzamento dei presìdi da parte delle forze dell'ordine, la reintroduzione dei vigili di quartiere con persone tolleranti verso gli altri ma anche molto ferme verso chi non rispetta le regole,
Intervenendo sul degrado urbano, presidiando il territorio, incrementando servizi e partecipazione, non da ultimo alla costruzione del comando della pulizia della polizia municipale in viale 4 novembre, intervenendo sulla marginalità e sugli aspetti sociosanitari, educativa di strada, servizi di prossimità, integrazione,
12 sarà centrali, il nostro impegno per la legalità e contro le infiltrazioni delle organizzazioni malavitose e non per caso, che la delega a soli su legalità e sicurezza e nelle mani del Sindaco, contribuiremo alle attività di prevenzione con la formazione e rafforzamento dei protocolli antimafia e con il totale appoggio e sostegno dell'Amministrazione comunale alle attività di prefettura, magistratura e forze dell'ordine insieme agli altri enti locali Comuni Provincia e Regione.
Rafforzeremo il nostro impegno per il recupero di beni confiscati, istituiremo all'Osservatorio della legalità 13 il valore della cultura e delle politiche educative, la cultura deve ricoprire un ruolo sempre più importante e trasversale nella vita della città, sia per i te contenuti e programmazione sia per la sua capacità di raggiungere tutte e tutti potenzialmente ogni luogo è un luogo di cultura il compito di tutta la comunità e quello di favorirla in tutte le sue forme.
La cultura serve a vivere il presente senza paura, ma con curiosità e come un'occasione serve a pensare se dura senza paura, ma con un progetto, la conoscenza e la cultura si fanno dovunque e la fanno tutti, ma proprio tutti coloro che traducono infatti ciò che traggono dalle loro esperienze la cultura ci deve guidare nel governo della transizione digitale riscoprendo il rapporto tra tecnologia e umanesimo,
Occorre fare molta attenzione al rischio di polarizzazione con gli ottimati possessori degli strumenti del mondo digitale, da un lato, e sotto una bolla di lavoro povero ed imprese povere, è indispensabile che la transizione digitale sia accompagnata da un'etica ed ha un approccio democratico, le politiche educative e coinvolgono l'intera società a partire da una propria idea di futuro di educazione al centro la persona e la sua crescita psichica, fisica ed emotiva che avviene attraverso l'esperienza e la relazione con l'altro.
Educante non è solo la scuola di ogni ordine e grado eccellenze della nostra realtà, ma tutta la comunità, intesa come soggetti plurali nelle loro diverse articolazioni.
Parliamo appunto di comunità educante in occasione di una recente e gradita visita alla scuola comunale dell'infanzia, Diana, ho ricevuto in dono un grandissimo dipinto dei bambini molto colorato raffigurante la città del futuro, accompagnato da questo messaggio dice Elena della sezione di tre anni nel quadro c'è la città perché il futuro lo vedono tutti i bambini, se gli immagino qualcosa in futuro lo vedo e lo si vede con gli occhi anche con gli occhi piccoli vede una visione anche quando c'è buio, si può immaginare.
Chi è nato adesso non ha paura del presente, lo vive con la naturalezza che i vecchi non sanno avere e perciò sono esposti alla paura la nostra zia, però i più giovani non hanno nessuna fiducia nel futuro, le politiche pubbliche possono e devono essere politiche della fiducia se lo dicono anche questi bambini dobbiamo guardare al futuro con fiducia, anche se a volte immersi nella nostra quotidianità lo perdiamo di vista, ma sappiamo che c'è ed è la portata della nostra comunità, grazie,
Grazie grazie Sindaco, allora, come d'accordo oggi interrompiamo il Consiglio, riprenderemo domani, ci sarà prima la discussione, poi la presentazione degli emendamenti e ci vediamo domani alle ore 15 e oggi abbiamo utilizzato una modalità di voto che il microfono e la votazione segreta dalla dal Consiglio successivo non da domani ma quello che vi avviso già dovrebbe essere e il 29 luglio, il 29 luglio, avremo un Consiglio sul bilancio e per quella data avremo, come Consiglieri tutti un'applicazione che ci permetterà di votare in modo molto più agevole. Adesso ancora ci vuole un pochino, però per quella data dalla sua riusciremmo a votare in modo diverso. Intanto io ringrazio tutti, faccio ancora, insomma, complimenti a tutti gli eletti e ci vediamo domani buona serata.