Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Aragona, Alessandro Bassi, Claudio.
Barilli, Cecilia.
Bertucci, Gianni.
Ogni Francesca.
Carbognani Luisa.
Castagnetti, Fausto Corradi, Davide.
Va voli Letizia.
Assente De Lucia, Dario assente, Ferrari, Giugliano.
Francesconi Ada.
Ganassi Nando.
Gli idonei, Riccardo.
Iori Matteo.
Ma chi Federico?
Martorana, Rosario.
Marziani, Mattia.
Medici Nicolò.
Meglio ogni Lorenzo.
Assente, Micale, Carmine assente Miglioli, Alessandro.
Montanari Fabiana.
Paderni sarà.
Paglialunga, Cristian.
Petrazzoli, Claudio.
Rinaldi, Alessandro.
Sente Ruozzi, Cinzia.
Tarquini, Giovanni.
Vinci, Gianluca assente, quindi sono 27 consiglieri presenti, la seduta è valida.
Perfetto, grazie, nominiamo come sempre tre scrutatori chiedo se ci sono dei volontari Ferrari, grazie bassi.
E medici, grazie.
Grazie, gli scrutatori vengono nominati tutte le volte, qualora ci fossero da fare delle votazioni a scrutinio segreto, ma non capiterà però per Regolamento dobbiamo nominarli.
Tutte le volte allora nella prima parte del del Consiglio, prima di iniziare con le proposte di delibera, ci sono c'è una parte dedicata sempre le comunicazioni del del Sindaco e le comunicazioni del Presidente del Consiglio comunale che io in genere non utilizzo quasi mai oggi devo utilizzarla per e il Regolamento c'è un articolo specifico del, l'articolo 17 del regolamento di contabilità, che prescrive che il Presidente del Consiglio Comunale dia una comunicazione a tutti i consiglieri comunali qualora ci siano dei prelevamenti dal fondo di riserva sul trimestre. Il passato. In realtà ho mandato già una mail a tutti, però, non essendo ancora, diciamo istituzionalizzate le mail legate al agli East dal Comune, diciamo le vostre mail istituzionali per massima trasparenza. Lo comunico anche qui e vi dico che di fatto e sono state utilizzate né è stato prelevato dal fondo di riserva del ter del secondo trimestre 2024, disposto dalla Giunta 3 spese inerenti e una spesa di 9.000 euro inerente alla bonifica degli immobili siti in via Fontanelli numero 16 20 e 22 per inconvenienti igienico sanitari, una cifra di 150.000 euro legati al servizio educativo, di Officina educativa, per fronteggiare l'incremento della domanda di sostegno educativo per i bimbi e i ragazzi con diritti speciali frequenti in tanti campi, gioco e una cifra di 140.000 euro e per i lavori di sgombero e di smaltimento e di beni in immobili di proprietà comunale. Quindi, insomma, essenzialmente io dovevo darvi questa questa comunicazione che troverete anche voi avete già trovato nelle mail, però insomma, giusto. Come massima trasparenza ho preferito anche comunicarla anche qui cominciamo ora il Consiglio comunale odierno abbiamo due argomenti in in discussione, la proposta di delibera di variazione di bilancio che vi ricordo ai tempi doppi, perché quando si parla di bilancio, di regolamenti e di urbanistica le delibere relative hanno i tempi doppi, quindi non sono sette minuti a testa come sarebbero normalmente, ma sono 14 e la delibera di riconoscimento del debito fuori bilancio, che invece una delibera normale coi tempi normali, quindi, saranno sette minuti a te stesso scusatemi io all'inizio, visto che ci sono tanti Consiglieri nuovi, dico anche cose un po' scontate per chi c'era già, ma credo che sia utile insomma sottolineare queste cose per chi invece inizia adesso e oggi sembra insomma tocchiamo ferro, diciamo che tutto funzioni da un punto di vista informatico, quindi utilizzeremo per le votazioni la.
Dell'applicazione specifica, che dovreste avere scaricato già tutti quanti, sia i Consiglieri nuovi che i Consiglieri, appunto che sono al secondo mandato. Avrete quando sarà ora di votare dalle dalla segreteria, sarà inviato l'invito a votare. Troverete quattro possibilità favorevole, contrario astenuto e non partecipante alla votazione. Quindi diciamo una forma diversa, legata insomma in qualche modo dell'astensione, coloro che vogliono non partecipare, appunto, quindi, troverete direttamente queste quattro, quattro, quattro opzioni dopo la l'applicazione, come vedrete è molto, è molto semplice e ognuno nella propria applicazione, vedrà anche nell'archivio come sono andate le votazioni precedenti. Quindi potrà essere utile anche per andare a rivedersi eventuali eventuali votazioni effettuate. Abbiamo presenti oggi la dottoressa Brandi, la dottoressa Benedetti, che ringrazio per la presenza, perché sono appunto i due dirigenti che seguono le 2 proposte di delibera. Cominciamo con la proposta di delibera numero 3, quella della variazione di assestamento del bilancio di previsione finanziario 2024 2026 con relativi allegati, verifica degli equilibri di bilancio.
E per presentare questo do la parola al sindaco Marco Massari, che appunto presenterà la delibera.
Signor Presidente, signori Consiglieri, buongiorno.
Una premessa su quanto andremo a deliberare dal punto di vista normativo, il bilancio di previsione finanziario può subire delle variazioni nel corso dell'esercizio, che devono essere deliberate non oltre 30 novembre e che presentano però che necessitano di una periodicità stabilita, e quindi questa di oggi è la periodicità del trentun luglio per la quale l'organo consiliare deve provvedere con delibera a dare atto del permanere degli equilibri di bilancio e degli assestamenti necessarie al fine di mantenerli.
Sono due adempimenti che si sovrappongono e che implicano entrambi la necessità di una mappa, di una mappatura di tutte le poste finanziarie dell'anno in corso e degli anni precedenti, in modo da verificare, appunto se il bilancio in equilibrio finanziario o necessita di interventi di riequilibrio,
Possiamo già affermare che il bilancio è in equilibrio finanziario e che è già stato condiviso con i Revisori, che invieranno parere favorevole, nel contempo, in questi mesi è stato fatto un assestamento su alcune poste necessario, tenendo conto che il bilancio di previsione 2024 2026 è stato approvato il 19 dicembre quando la Finanziaria 2024 non era ancora uscita e quindi c'erano elementi di incertezza.
Sono state. Vi sono state due delibere consiliari il 25 marzo 24, con la variazione di bilancio di previsione, 2024 20 e 26 e la delibera del 29 aprile 24 con l'approvazione del rendiconto della gestione 2023, che presenta un risultato positivo in gran parte vincolato. È accantonato, ma con una quota libera utilizzabile per garantire gli equilibri. Inoltre, sono state deliberate tre variazioni di bilancio che vi ha ricordato prima il Presidente, l'avanzo di bilancio disponibile 20 e 23 e del valore complessivo di circa 9,2 milioni di euro. Per questa variazione di bilancio è stato deciso di utilizzarne circa 900.000 per spese obbligatorie e per spese urgenti. In particolare, hanno inciso l'aumento dei prezzi, il costo per l'adeguamento ai nuovi contratti collettivi collettivi di lavoro dei dipendenti delle cooperative impiegati nel sistema scolastico integrato e per aumenti Istat e per integrazione alle partecipate. La restante parte dell'avanzo di bilancio sarà oggetto di valutazione e di confronto politico a settembre ottobre, in un altro appunto, variazioni più articolata da destinarsi al mantenimento dei programmi dell'ente e dei relitti relativi equilibri e, come ci ha detto, effettueremo una variazione con un adeguamento molto più corposo perché avremo e da valutare in particolare la revisione dei bilanci delle partecipate, avremo a disposizione a settembre i bilanci consolidati, andremo incontro a una revisione del piano degli investimenti, con particolare attenzione al piano della manutenzione. Verrà redatto il nuovo Piano dei lavori pubblici per il triennio 2025 2027, Oltre a spese una tantum. Quindi questi mesi serviranno a tutto il Consiglio comunale e alla Giunta e anche alle Commissioni consiliari che verranno istituite ad affrontare questo percorso e di analisi, di valutazione e anche di proposta. È stata effettuata in questi mesi una ricognizione, una mappatura tecnica che è stata appunto effettuata dal servizio finanziario e del servizio di programmazione e controllo in collaborazione con tutti i dirigenti delle strutture organizzative dell'ente sono state valutate le entrate e le uscite, i flussi di cassa e le passività pregresse, finanziamenti e investimenti, i tempi di pagamento e le poste di anni passati da pagare o da riscuotere. Questa mappatura dati i seguenti esiti la situazione dei crediti degli anni passati non ha evidenziato criticità. Non vi è stato un incremento di insoluti.
Vi è stata assenza di debiti fuori bilancio privi di finanziamento, ad eccezione appunto di questo debito fuori bilancio che problemi normative andremo ad approvare, a discutere dopo sono state adeguate le previsioni di entrata, è stato necessario rimodulare alcune entrate correnti patrimoniali e tributarie e anche i trasferimenti comunicati dal Ministero in quanto è ripresa una stagione di spending review con già adesso.
E a partire dall'inizio dell'anno vi è stato un taglio di circa 300 milioni di euro sugli enti locali che appunto è andato a incidere anche sui nostri bilanci, in parte compensata, ma questa è una situazione locale nostra, da fondi Covid, dai fondi stanziati con disposizioni Covid che verranno a,
Verranno assegnati al nostro Comune sia quest'anno che nei prossimi anni, che in parte compensano questi tagli.
Vi è una liquidità buona del tutto insufficiente, tanto che i pagamenti che l'ente fa avvengono in anticipo di 17 giorni rispetto all'handicap, alle disposizioni di legge.
Le variazioni proposte recepiscono, tra l'altro, economie di spesa per 1 milione 710.000 euro, maggiori entrate correnti con una proiezione a fine anno di circa 545.000 euro.
L'utilizzo, come vi dicevo, prima di 900.000 euro dell'avanzo di bilancio del 2023. Con la delibera verrà recepito anche lo stato di avanzamento del tutto,
Per quanto riguarda le spese e le uscite e abbiamo detto spese obbligatorie per quanto riguarda le spese correnti che sono andati incontro appunto a variaz, anche necessitano di una di un assestamento di bilancio, abbiamo spese correnti per servizi gestiti direttamente dall'Ente.
Per un valore di 1 milione 482.385 euro per spese obbligatorie legate prevalentemente a dinamiche contrattuali, il contratto collettivo nazionale di lavoro che vi dicevo prima, la refezione scolastica, inoltre 473.273 euro per spese urgenti, tra cui 313.237 euro per un incremento del numero dei bambini con disabilità a cui garantire il diritto allo studio,
È stato necessario anche integrare le partecipate con circa 2 milioni e 400.000 per garantirne la liquidità e il corretto funzionamento, in particolare, 1 milione di euro è stato assegnato all'azienda Speciale farmacie comunali riunite per l'assistenza ai minori soli non accompagnati, i fondi che dovrebbero essere rimborsati dal Ministero,
Inoltre, per quanto riguarda spese con finanziamenti accantonati e vincolati, sia propone una a un assestamento di bilancio di circa 1 milione 66.000 euro, di cui 483.380 per un piano straordinario di manutenzione della segnaletica stradale, utilizzando fondi provenienti dalle contravvenzioni dello scorso anno.
Complessivamente, per quanto riguarda gli investimenti.
E abbiamo 8 milioni 587.139 euro suddivisi per il 20 qua 2024 2025 e 2026 per il rinnovo del parco rotabile da destinare all'Agenzia della mobilità ed è un finanziamento ministeriale, inoltre ci sono adeguamenti di finanziamenti di altre opere per adeguamento dei prezzi oppure per progetti slittati dal 2023 al 2024 come bike to work per complessivi 900.000 euro.
Per quanto riguarda il debito, con questa variazione non viene toccato il nuovo debito debito, ma si adeguano solamente i documenti di programmazione rispetto a quanto ho contratto nel 2023, recuperando anche i minori oneri che vengono che verranno utilizzati per garantire i contratti di lavoro delle cooperative.
Inoltre, nella delibera verrà proposto il nuovo DUP 2025 2029 e in diciamo così in maniera.
Coordinata con quello che è stato deciso anche sulla.
Variazione di bilancio c'è sulla differire la gran parte degli interventi a settembre ottobre, anche per quanto riguarda il DUP proposto presenteremo solo la sezione strategica.
E il piano di mandato, il programma di mandato, mentre per quanto riguarda il piano operativo sarà proposto e a settembre ottobre, insieme appunto a tutte le altre variazioni che vi ricordavo prima.
Io ho terminato, Presidente.
Bene, grazie, signor Sindaco, saluto l'assessora Rabitti del faccio buon compleanno, insomma tanti auguri che oggi compie insomma 40 anni, più o meno va ad occhio, insomma, quindi tanti auguri e apriamo la fase di di discussione, quindi prego a voi la parola.
Chiede di intervenire il consigliere Petrazzoli e ne ha facoltà.
Intanto prima grazie, Presidente rompo, io il ghiaccio.
Volevo fare una precisazione per quanto riguarda la variazione in votazione oggi su f c f oggi spicca appunto l'integrazione di 1 milione di euro AF CR, dedicata soprattutto all'accoglienza per i minori stranieri non.
Non assistiti, diciamo, sebbene il Consiglio comunale non abbia ancora approvato il piano programma per il bilancio preventivo di SGR, sappiamo dal consuntivo dell'anno precedente che la spesa è aumentata creando una situazione di emergenza.
Questi minori non accompagnati sono prevalentemente ragazzi dai 16 ai 17 anni, è difficile anche giudicare veramente l'età, perché non hanno documenti, non sono in possesso di nessun documento, per cui è molto difficile dire se sono minori e lo stanno per diventare o non lo sono affatto.
Attualmente presenti nel nostro territorio fissi sono 112, sarebbe possibile vedere le TAC aprire l'età degli esami molto sofisticati, ma non credo sia necessario. Insomma, attualmente presenti nel nostro territorio sono fissi 112 minori non accompagnati nel 2024, però già quest'anno erano per no stati presenti, diciamo,
Transitati 209 casi nel 2023 addirittura ai casi transitati. Poi spiegherò transitati perché soltanto il trend 306 306 16 scusate, quindi c'è una lieve. Un lieve calo dei dei minori non accompagnati nel nostro territorio,
Aumentano però le persone a carico, sono diminuiti i tempi di degenza, il la degenza è di circa sei mesi, il primo, diciamo obiettivo della nostra legge italiana sarebbe IRI congiungimento con la famiglia, invece spesso si tratta di giovani quasi adulti che provano a sfuggire da situazioni TEN peggiori, come ho detto prima, è difficile purtroppo stabilirne l'età.
E c'è un calo del transito, questo è vero, ma è consolidata la permanenza e a Reggio i presenti stabili sono 112.
Che rientrano appunto nel nelle azioni di conferimento degli F C R, poi ce ne sono altri 26 che sono gestiti dai centri Sai, ma non so non fanno parte della del conferimento di F C R nel 2024, come ho detto prima, fino ad ora sono transitati 209 casi nel 2023, come ho detto prima, erano 316 quindi un lieve calo. La spesa sociale sostenuto da FC erbe è passata da 1 milione nel periodo 2018 2020 a 2 milioni nel 2021 addirittura 5,5 milioni del 2023,
Lei si stima a questo sarà la spesa anche nello stesso 2024 sarà sicuramente necessaria lo dico da fonti ufficiali, probabilmente già una variazione del bilancio prima della fine dell'anno. Anche la Prefettura da settembre si è attivata con un protocollo di collaborazione con gli altri enti locali della Provincia, la spesa che adesso F C R,
Sostiene e di 116 euro al giorno da parte del Ministero ne arrivano solo 100, diciamo che prima erano 60, quindi F CR non solo Coop, benché a costo standard, ma funziona come una banca, cioè anticipa i soldi che il Governo dovrebbe.
Rimborsare, diciamo che la Prefettura ha essa stessa persino.
Indetto un bando per creare un centro di accoglienza con 30 posti, perché questo avrebbe comportato una spesa minore, ma è stato nessuno si è presentato in questo bando, è stato rifiutato anche dai gestori stessi.
E sappiamo già da FC R e questo è il motivo del mio intervento, il milione in approvazione oggi non sarà probabilmente sufficiente a coprire i costi del 2024 e dovremo probabilmente tornare in questo Consiglio per un'ulteriore integrazione grazie.
Grazie, Consigliere Pedrazzoli.
Non ci sono altri, chiede di intervenire il consigliere Castagnetti ne ha facoltà.
Grazie Presidente, buongiorno a tutti.
Ma io vorrei cominciare questo ad alcune considerazioni che voglio fare con un ringraziamento, un ringraziamento che va alla precedente Amministrazione che ha consegnato i nuovi amministratori, un bilancio in ordine, i conti in ordine con un fondo di cassa al 21 giugno di 79 milioni di euro che vuol dire una liquidità sufficiente per garantire pagamenti entro il 17 giorni, questo non è un dato trascurabile perché.
È un dato che non tutti, non solo enti pubblici ma anche privati, riescono a rispettare un avanzo di amministrazione di 1,2 milioni di euro e di questi, come spiegava prima il Sindaco, 900.000 vengono utilizzati per la verifica, oggetto quest'oggi vengono confermate le principali voci per quanto riguarda il fondo crediti di dubbia esigibilità che conferma appunto tra per 100 all'utilizzate nei bilanci di previsione approvato nel 2023 la congruità degli accantonamenti fatti in quella sede.
Non c'è debito fuori bilancio privo di finanziamento, quello che andiamo a finanziare a discutere nella prossima delibera è appunto una sentenza sfavorevole per il Comune di Reggio che verrà appunto.
Pagata con quattro accantonato nel fondo contenziosi in essere, ma io voglio mettere l'accento su un aspetto, a mio avviso è importante che la spending review del Ministero al Comune di Reggio vengono tolti per quanto riguarda il 2024 786.000 euro, ma la cosa preoccupante che questa,
Questa decrescita verrà andrà avanti anche per i 25 26, quindi mi chiedo chi non ha le spalle robuste per dirla in modo chiaro come il Comune di Reggio, come potrà fare. Sappiamo che l'ANCI ha protestato e speriamo che possa comportare anche un'inversione di rotta da parte da parte del Ministero. Abbiamo i dividendi Iren, e più o meno sono i 10 milioni come lo scorso anno. Per quanto riguarda le entrate, abbiamo delle entrate delle economie di spesa di 1 milione 710.000 euro e qua, a parte gli investimenti già prefissi già previsti, ma che slitteranno prossimo anno, cioè di ringraziare anche i cittadini perché, avendoci fatto vincere al primo turno, abbiamo evitato il ballottaggio con un risparmio di 35.000 euro. Questo è previsto appunto come economia di spesa. Per quanto riguarda le questa economia, come vengono come vengono spese, vengono innanzitutto sull'integrazione di alcune voci di partecipate, come pure segnalazioni da parte degli uffici 70.000 euro per lo studio di fattibilità di nel reparto Mancasale. 313.000 euro per Officina educativa per l'assistenza, aumento, ci disse ai disabili. Non mi soffermo sulle partecipate perché già il Consigliere collega Petrazzoli, parlato in modo molto preciso e aggiungo solo che l'F C R per il meccanismo a vuoto e che si diceva prima del rimborso da parte del Comune dello Stato è in ritardo rispetto alla spesa e anche per l'entità del rimborso non sufficiente. Nell'ultimo bilancio ci sono 70.000 euro circa di interessi passivi e questo è sicuramente una voce che non verrà non verrà compensata. Per quanto riguarda gli investimenti, spiegava il Sindaco prima la rimodulazione. No, avverrà col nuovo piano lavori pubblici in autunno settembre ottobre, l'ultimo accordo sull'indebitamento, che segue una voce che anche le opposizioni calcano tutti gli anni, cercando anche di creare un qualche elemento di allarme della cittadinanza, non tiene su elementi di allarme perché vengono confermati gli anni 24 26 e gli investimenti a debito 106 milioni io le azioni solamente qualcuno previsto dal 2024, il centro sportivo di sesso polo dell'Infanzia e Parco Ottavi, intervento ex polveriera ciclabile via freddi e poi del mondo come pure dei piccoli per sottili Tangenziale di foglianti, catene Brad Pitt, la derivata e altro l'elenco l'avete visto anche voi altri.
Ora, utilizzando le parole del professor Draghi, sapete che esiste il debito buono e debito cattivo, però credo che fare investimenti a debito come in questo caso qua, che vanno a vantaggio della cittadinanza e del nostro Paese, ci UNEP, sia un debito buono, tra l'altro poi quando abbiamo una indicatori di capacità di indebitamento assolutamente sostenibile per il nostro Comune, il decreto legislativo, due sei, sette pale di un liquido il 10% del rapporto tra interessi rientrato, noi siamo all'1,6%, per cui c'è molto spazio in cuor di recupero. Questi alcuni elementi mi fermo subito ed alcuni elementi per dire che siamo di fronte a questioni di bilancio e di assoluta tranquillità per i nostri concittadini. Grazie grazie. Consigliere Castagnetti,
Chiede di intervenire il consigliere Aguzzoli, che ne ha facoltà.
Grazie Presidente, buon pomeriggio a tutti e tutte.
Prendiamo atto, ma anche se questa volta i tempi sono stati veramente tiranno con l'insediamento del nuovo del nuovo Consiglio comunale, quindi, non sarò particolarmente severo censore in questa occasione, però non posso non ricordare che, come è stato esempio e prassi abituale nella scorsa consiliatura quello di cui ho un'esperienza personale diretta i documenti di bilancio che sono uno degli atti volevo dire latte più importante ma in realtà è uno degli atti più importanti perché, come ricordavo nel discorso di insediamento nel precedente primo Consiglio comunale di questa consiliatura,
Tutte le linee di mandato sono dei lì, un libro dei sogni, se noi non andiamo a definire con quali soldi cerchiamo di andare ad applicare e realizzare e le cose che ci diamo come linee di di di programma, consigliere Castagnetti ha elencato una serie di cose fatte.
Che le cose vengano fatte è il minimo sindacale, il.
Qualcosina di più potrebbe essere fare tutte quelle che si è me scritto di dovere fare e arrivo ad un'altra cosa, ad un altro concetto che toccherò fra un attimo allora, tornando a noi.
È indispensabile che noi si abbia tempo per potere, approfondire e studiare gli elementi e ripeto in questa occasione.
Esiste un obbligo di legge per cui una revisione di bilancio annuale deve essere fatta entro il 31 luglio. Oggi siamo al 29, in realtà una l'avevamo fatta già, quindi, teoricamente, credo che questo obbligo di legge fosse già ottemperato, ma al di là di questo che si faccia una variazione di bilancio, c'è una vari. Una valutazione degli equilibri di di spesa è assolutamente meritorio e quindi però date anche a noi gli strumenti per fare il nostro lavoro di vigilanza e di controllo. Questo lo ripeterò fino all'imbecillità in questa consiliatura, perché è il motivo per cui noi sediamo da questa parte dell'emiciclo e quindi dobbiamo farlo per rispetto a coloro che con il loro voto ci hanno mandato.
Ed è fondamentale che noi ci abbia gli strumenti per andare dentro a capire quello che succede, perché possiamo anche trovare.
Degli elementi di sensibilità o di criticità ve ne cito qualcuno in diminuzione della rata di ammortamento del debito è stato oggetto di una mia domanda in quella pseudo Commissione, ma non lo dico con mancanza di rispetto pseudo Commissione, nel senso che anzi do atto al Presidente del Consiglio Comunale di avere fatto un qualcosa di estremamente utile e lodevole.
Però, sì, abbiamo avuto la documentazione praticamente in quel momento e anche le domande hanno risentito, le scarse domande hanno risentito del non avere letto con calma gli atti e dia positive, perché poi gli atti ci sono arrivati il giorno dopo se la diminuzione delle rate di ammortamento dei debiti è legato al fatto che abbiamo previsto di fare degli investimenti e poi non li abbiamo fatti, non è una cosa positiva, al di là di quello che mi ha risposto il capogruppo Ghidoni in Commissione, e colgo l'occasione per ricordargli, come dato di di metodo che qui,
Facciamo le considerazioni politiche in Commissione, facciamo degli approfondimenti, quindi non avevo posto questo questo dubbio per sentirmi delle considerazioni politiche in quella sede. Qui assolutamente il posto dove le considerazioni politiche vanno fatte e questo lo dico perché vorrei che nelle Commissioni non diventasse un agone politico, ma un punto e un momento di approfondimento dei dati,
La rimodulazione del piano delle alienazioni patrimoniali, ad esempio.
Che scontano una difficoltà a concretizzare la vendita di alcuni immobili per 2 milioni 361.000 euro. Anche questo è un qualcosa su cui dobbiamo interrogarci.
Avremmo voluto approfondire sulle spese di comunicazione, ma non c'è stato tempo neanche per porre delle domande dei servizi e sarà oggetto di un nostro o di g alla variazione di bilancio attuale.
Voi vi avevo trovato 117.169 euro in spese correnti per interessi legali e spese legali e vorremmo anche qui approfondire questo argomento, ma lo faremo probabilmente o la delibera la proposta di delibera successiva?
Il trend in calo dei proventi delle concessioni edilizie. Direi che non va imputato assolutamente a questa Amministrazione perché è un dato, è un dato sull'indebitamento. Anche questo è un un argomento di cui sul quale proporremo un ordine del giorno e non sull'indebitamento. Non siamo preoccupati più di tanto, io personalmente non sono preoccupato più di tanto mi interessa solo che sia un debito buono che sia un debito che serve a fare cose utili e non per cui tutti i soldi che vanno a finire, anche questa sarà un mantra che riciterò instancabilmente su STU Reggiane. Sarà un qualcosa su cui cercheremo di porre una vigilanza estrema in questa consiliatura. Detto questo, riconosco che questa variazione di bilancio restituisce un bilancio in pareggio ma, ripeto, il bilancio in pareggio è sicuramente una cosa buona di cui siamo soddisfatti, ma non ci basta nel senso che vogliamo andare a vedere dove quei soldi e come vengono spesi,
Grazie.
Grazie consigliera Aguzzoli.
Chiede di intervenire. La consigliera Ruozzi e ne ha facoltà. Grazie Presidente, ma io credo che dobbiamo davvero ringraziare l'Amministrazione precedente per averci lasciato in eredità, diciamo, una situazione con un bilancio finanziario in equilibrio, con un avanzo appunto di 9,2 milioni di euro che ci permettono di cominciare senza la fanno i debiti di, è una situazione di difficoltà di ammanchi, ma di cominciare già a progettare e anche a fare quelle opere che sono state non cancellate, ma semplicemente rimandate per potere gestire al meglio i fondi PNRR e quindi noi ci troviamo in una situazione nella quale, pur avendo vissuto condizioni molto difficili, perché veniamo da due anni di pandemia, è una situazione emergenziale che ha messo in ginocchio e tutto il Paese e tutta tutta l'Europa e il mondo e abbiamo saputo affrontare questa situazione e proteggendo e sostenendo le nostre istituzioni culturali, musei, biblioteche e teatri. Abbiamo saputo aiutare la sanità e la scuola rispetto alle scuole, per esempio, ricorderete che abbiamo rilanciato addirittura in quei giorni terribili, con una sperimentazione didattica e pedagogica come la scuola diffusa, che ha avuto un valore non limitato a quella situazione, ma che è tuttora, diciamo, oggetto anche di riflessione in campo educativo ed è spendibile anche al di fuori della situazione emergenziale della pandemia, nella quale invece la situa la, la sperimentazione era nata e abbiamo saputo proteggere anche i più fragili. Aggiungo un altro tassello al discorso è la riflessione che ha fatto il consigliere Petrazzoli, che è quello della scolarizzazione. Laddove si va a tagliare normalmente viene tagliata la scuola e la cultura. Noi abbiamo invece sempre saputo investire in questi due settori per la scuola. In questi anni abbiamo aumentato la scolarizzazione nel segmento 0 6, raggiungendo dei livelli che in Italia non ci sono perché la scolarizzazione dei segmento 0 3 in Italia, il 28% a Reggio Emilia oltre 62%, abbiamo aperto molti nuovi posti nido e dai tre ai sei anni siamo praticamente alla copertura totale, quindi noi abbiamo aumentato i posti nella scuola nel segmento dello. 0 6 anni. Abbiamo dato la possibilità alle famiglie di potere avere un servizio educativo di qualità alle donne di potere lavorare e quindi abbiamo fatto, diciamo, tantissimi investimenti in questo campo e al tempo stesso abbiamo affrontato situazioni emergenziali, come ci descriveva prima il consigliere Petrazzoli, che non sono, diciamo, responsabilità del nostro Comune massima responsabilità, io credo prevalentemente del Governo che non ha saputo far fronte alla situazione emergenziale degli sbarchi, cioè ne aveva fatto una grande bandiera. In realtà, poi, si è trovato imprigionato dalle sue stesse dichiarazioni.
Soprattutto nel 2023. Noi abbiamo avuto una situazione terribile, dove durante l'estate arrivavano continuamente dei minori stranieri non accompagnati una specie di stillicidio di arrivi e di questi ragazzi e ragazze che venivano già delle situazioni traumatiche e che semplicemente venivano dirottati in vari punti del Paese. Senza un sostegno di risorse al sostegno economico e di centri di accoglienza di posti dove accoglierli, il Comune ha fatto fronte con le sue forze e investendo sulle risorse. Ecco che poi stanno per essere restituite piano piano però inizialmente, cioè queste risorse non c'erano e abbiamo attinto appunto dalla copertura e che ci veniva dai fondi e f c r. Ecco quindi.
Penso che sia una valutazione quella che dobbiamo fare molto positiva e certo ci sono tante cose ancora da fare, le faremo, però ecco che dobbiamo dare una valutazione, sicuramente è buona, e del lavoro fatto e del bilancio che ci viene consegnato e che oggi siamo chiamati a diciamo modificare nella variazione prevista grazie.
Grazie, consigliere, Ruozzi.
Non ci sono ah, chiede di intervenire il Consigliere De Lucia e ne ha facoltà.
Grazie Presidente, andiamo ad affrontare questa piccola variazione di bilancio che ci permette di fare il punto anche di come la nuova Giunta e tutto il Consiglio comunale prende in mano il Comune. Lo facciamo senza discorsi chiaramente di propaganda, di ideologia, ma lo facciamo guardando i numeri che credo che sia l'attività massimo che deve fare un amministratore e come lo deve fare guardando due principi chiave che sono quelli che ci dice il TUEL, l'efficacia e l'efficienza, ovvero spendere tutte le risorse e cercare di spenderli nel modo migliore possibile. Questo è quello che deve fare una pubblica amministrazione. Allora io non so se il Sindaco Massari sa però adesso lo andiamo a vedere insieme quello che riguarda il tema del debito perché, secondo me, ebbene vederlo proprio come si è evoluto voi dopo andremo a vedere anche il tema della tassazione, andremo a vedere anche il tema del personale, comunque vediamo tutto quanto perché abbiamo tempo e lo dico perché poi, se andiamo a vedere i numeri, questo serve sia il consigliere di maggioranza, anche i consiglieri di opposizione, per vedere com'è la realtà del Comune di Reggio Emilia e magari proviamo a fare qualche equivalenza. Proviamo ad esempio, a prendere a riferimento Modena che poco distante da noi bene, allora innanzitutto si è parlato della solidità rispetto a quello che è stato dato al Sindaco Massari quello che è stato lasciato prima. Allora io volevo dirvi che il debito del Comune nel 2014, quando vecchio inizia il primo mandato, era di 97 milioni di euro nel 2019 vado, più veloce e di 59 milioni, quindi nel primo mandato dei vecchi è stata fatta una grande operazione per ridurre quello che è l'addebito. C'erano chiaramente anche dei vincoli, però c'era anche una volontà politica. Cosa lascia il sindaco vecchi al Sindaco Massari se andiamo a vedere il 2024 108 milioni di euro di debito, praticamente il doppio okay? Cosa vuol dire a livello pro capite?
Vuol dire che se nel 2019 c'erano quasi 60 milioni pari a 345 euro pro capite per cittadino, nel 2024 sono 633 euro a cittadino. Nell'ipotetico caso che domani il Comune che oramai il Comune fallisse, noi dovremmo prendere da ogni cittadino, a differenza cioè realizzano 99 anni questa cifra per colmare questo debito. Lo dico ai cittadini che ci stanno vedendo lo studio oramai, però ecco il debito. Intanto è questo.
Vogliamo vedere quant'è il debito del Comune di Modena, quant'è il debito del Comune di Modena, una città che vicino a noi ha più abitanti un settore produttivo abbastanza simile, tanto più bene qualsiasi persona lo può andare a vedere direttamente dal sito del Comune di Modena sono 25 milioni.
Ripeto.
108 milioni di euro a Reggio Emilia 25 milioni Modena.
Questo, secondo me, è un campanello come mai gli amministratori di Modena, forse che sono più illuminati un credo sinceramente, però, hanno fatto una gestione forse più oculata rispetto a quelle che erano le varie finanze pubbliche, perché la favoletta, quella che viene ripetuta del debito buono e debito cattivo ragazzi, io non so come gestite poi gestire una pubblica amministrazione, una cosa diversa, un'azienda proprio bilancio familiare, ma io a mio figlio, mio nipote, se li lascio dei debiti, tendenzialmente non è una buona cosa, perché non è una buona cosa, perché quei debiti vanno a pesare sulla spesa corrente. Quindi vuol dire che il Comune dei soldi Stucchi da spendere ogni anno e con i almeno così funziona e questo sicuramente è un problema lo possiamo andare a vedere direttamente dall'analisi che è stata data. Condivido, quando si è detto che comunque i tassi sono migliorati, questo è vero, però comunque sono praticamente stabili. Se andiamo a vedere l'ultimo anno, ecco, ciò vuol dire che tutto il debito che si va a fare in più per le nuove opere, quelle che sono state messe e poi mi ricollegherò quello che dice il collega cuccioli sono 74.000 euro che pesano in più sulla spesa corrente e non tutto è perché quelli sono milioni di euro. Intendo solo quelli che sono i nuovi debiti e non è un pochino, e.
Ecco.
Bene, poi c'è una situazione anche qui l'avrà vista sicuramente il dottor Massari, c'è in realtà una situazione positiva, nel senso che la tassazione a Reggio Emilia, salvo che non si voglia spingere qualche egli c'è ancora un pochino più su dello 0 1 0 2, però non si può alzare di più, quindi, fondamentalmente la tassazione è quasi al massimo. Poi mi si verrà a dire che solo lo 0,2 di margine, che non è così, però fondamentalmente quello non lo si può andare a toccare. Questo vuol dire che si può incamerare tutto quello che è possibile incamerare considerando, però lo ricordo che quasi un terzo delle famiglie reggiane richiede aiuti direttamente ai servizi sociali okay. Quindi io non so quanto ancora si possa andare a prendere dalla cittadinanza italiana lo dico l'ho detto anche nell'intervento iniziale con cui abbiamo aperto i lavori, la disparità economica e presenta Reggio Emilia.
Questo deve essere chiaro.
Bene, un'altra valutazione che secondo me si può andare a fare questa variazione di bilancio che ripeto, piccola certo rispetto ad altri fatti, non è niente di che ci scompone, non so come dirlo, però sicuramente c'è un dato che è completamente in continuazione con quelli di prima.
Cioè non è non è che c'è un elemento di novità che fa dire no, io adesso farò meno opere e farò un censimento di tutte le opere che vengono fatte, alcune dirò i cittadini che verranno eliminate perché costano un sacco di soldi e poi andrò relazionali zar razionalizzare scusate soltanto le opere per noi necessarie tanto di più no si fa tutto, anzi si aggiunge,
Ben sapendo me lo vedete anche da questa variazione, ma lo vedrete anche nei prossimi bilanci. Io ho riportato soltanto un dato che nell'ultima variazione di bilancio, quella del novembre del 2023 sono stati taglia cancellati proprio tolti, tolti e 10,4 milioni di opere pubbliche. Questo cosa vuol dire che i nostri uffici comunali non ce la fanno a fare tutte le operazioni e tutto va negativo. No, semplicemente che non riescono a starci dietro tante quante ne sono state scritte. Quello è un problema, perché perché nel comune di Reggio Emilia vi ricordate qual è il saldo dei dipendenti negli ultimi 10 anni sono 138 in meno. Non è un caso che le consulenze, quelle che sono le attività esterne che si vanno a chiedere sono sempre di più. Anche il dottor Massari ha preso nella sua segreteria due persone per aiutarli, supportarlo e l'ha fatto tramite questa attività. Ecco, secondo me, questo dovrebbe darci un altro cambio di paradigma, qual è il cambio di paradigma, per noi e fare delle assunzioni e lavorare per quello a rafforzare quello che il pubblico,
Perché altrimenti non riusciremo neanche a realizzare tutte le cose che vengono scritte questo è evidente, ma vedete che succederanno ogni variazione di bilancio, poi cosa ancora sicuramente alcuni temi li ha già toccato il dottor Aguzzoli, quindi non vogliono neanche annoiare di più del dovuto però c'è da fare un'attenzione rispetto alle partecipate,
Noi crediamo che ci siano alcune operazioni, ad esempio quella di Sture Giani, dove lo voglio ripetere, per noi l'attenzione sarà massima, c'è da fare un'attenta attenzione di come vengono usati i fondi pubblici,
Perché c'è da comprendere e sia chiaro e qui c'è anche quando viene detto i bilanci vengono dati in ordine e grazie sì, cioè che ci credo, cioè poi c'è discrimine politico, cosa si fa con quei soldi lì e come sono fatti i bilanci, ma che i bilanci si arrivino in ordine? Sì, è normale, perché altrimenti ci sarebbero dei revisori dei conti che, come è successo anni fa, dal una valutazione negativa, perché è successo anche questo in questo Comune e succederà perché, insomma, siamo indirizzati alla Corte dei conti. Per fortuna non è così, ma questo è normale, cioè non è un qualcosa che esce dall'ordinario e ve lo voglio dire, dobbiamo andare a vedere, però come vengono usati quei fondi. Ecco, per noi c'è da fare una grande attenzione. Lo abbiamo già detto all'attività di STU Reggiane, una grande attenzione a fare conferenze stampa roboanti che sicuramente servono tanto al Sindaco, agli Assessori, a mettere opere e far vedere che c'è una grande attività di lavoro, però poi bisogna anche essere corretti quando si va a fare le le varie conferenze stampa e si va a dire cosa non viene fatto, perché questo viene sempre messo nelle settimo e ottavo e nono e decimo righe del comunicato stampa e spariscono come per magia. Ecco, questo secondo noi, è un approccio concreto, efficace, efficiente, anche di intendere quella che è la piazza. Noi cosa vorremmo vedere dal bilancio e ci siamo concentrati di più, dando anche un attestato di possibile fiducia rispetto a quelli che sono i documenti che abbiamo presentato. Abbiamo parlato di lavorare da questa variazione al bilancio del 2025 2026 2027.
Vorremmo vedere un maggior controllo rispetto a quelli che sono i fondi utilizzati dal Comune in particolare alle partecipate, e direi che siamo stati chiari due, un indirizzo diverso rispetto a quelle che sono le politiche dell'Ente. Quindi rafforzare quello che è il settore pubblico okay 3 un approccio diverso a quello che il tema della tassazione okay quarto, andare a vedere per quello che attiene al debito, cioè il mio sogno sarebbe di riuscire a finire la legislatura dove noi non lasciamo ulteriori debiti a chi viene dopo mai, viceversa cerchiamo di ridurli come aveva fatto vecchi. Non so più come è andato. Questo va riconosciuto,
Io vi ringrazio, ci sarà un motivo, poi, di discutere e confrontarci con voi anche con la presentazione dei tre documenti, dopodiché lasciamo le considerazioni finali, poi anche all'intervento del Sindaco dell'assessore di riferimento, grazie.
Grazie Consigliere De Lucia, chiede di intervenire il consigliere milioni e ne ha facoltà. Grazie, Presidente. No, un intervento rapidissimo solo perché il Consigliere De Lucia invitavo appunto a fare un confronto sui dati. In quel momento aveva aperto una pagina di Open Polis, perché sto studiando anche io un minimo. Vi sto facendo un confronto sui debiti pubblici delle dei capoluoghi di provincia italiani e registro che il dato del debito pubblico medio pro capite è di 1.700 euro. In Italia, però, i capoluoghi di provincia Reggio si attesta sui 600 euro, come diceva il consigliere De Lucia, ci sono gli esempi di Torino che è sui 3.500 per persona e Milano 3.000 100, Roma 2.200 quindi, qui viene testimoniato in realtà al fatto che la situazione del debito di di Reggio Emilia assolutamente gestibile e niente mi sembrava giusto, visto che il consigliere De Lucia parlava di comunicare questi dati alla cittadinanza che ci segue sembrava importante renderla edotta anche di un confronto un po' più ampio e non semplicemente fare cherry picking del Comune che è comodo per portare avanti un punto politico tutto qua grazie.
Grazie consigliere, milioni.
Allora non ci sono altre richieste di intervento, quindi dichiaro chiusa la discussione per quanto riguarda la proposta di delibera e ora apriamo lo spazio per l'illustrazione degli ordini del giorno, sono stati presentati tre ordini del giorno, quindi.
Ricordo a tutti i Consiglieri che ci sarà uno spazio di tre minuti per presentare l'ordine del giorno e poi ci saranno tre minuti di tempo per ogni Gruppo per la dichiarazione di voto sull'ordine del giorno presentato e lo voteremo subito, quindi faremo poi le 3 votazioni dei tre ordini del giorno, poi ridarò di nuovo la parola al Sindaco per la replica sulla delibera sulla discussione in generale che è emersa, e quindi partiamo con l'illustrazione del primo ordine del giorno presentato dal Consigliere De Lucia in ordine alla variazione di bilancio e del dipendenti del Comune di salario minimo.
Grazie Presidente, qui torniamo su un tema che avevamo affrontato nelle linee di mandato e qui diamo una possibilità, nel senso che qui presentiamo un ordine del giorno che si rifà al bilancio che andremo a vedere dopo che andremo a vedere a dicembre di questo anno. Quindi il triennale 2025 2026 2027. Cosa andiamo a proporvi se c'è uno spirito rispetto alla tenuta degli Enti locali rispetto a quello che riguarda un salario minimo da attuare già nel nostro Comune? È stato riportato anche che a Napoli, dove un Comune amministrato dal centrosinistra è stato detto chiaramente che in tutti i vari appalti e subappalti sarà tenuta la soglia dei 9 euro. Era già stato fatto Livorno. Sono stati già stati approvati tanti documenti simili in tanti Comuni in Italia governati da dal centrosinistra, una maggioranza PD. Quindi cosa si dice? Rivediamo un attimo molto velocemente. I dati. Negli ultimi 10 anni noi abbiamo avuto delle cessazioni molto forti 775 nei nostri della nostra forza lavoro dei dipendenti del Comune e ci sono stati 637 assunzioni. Quindi vuol dire che abbiamo un saldo fondamentalmente negativo, che è stato colmato da un lavoro più intermittenti, un lavoro più precario direttamente la consulenza.
Bene.
Quindi noi cosa andiamo a dire? Andiamo a dire che è di fronte a tutto questo, visto che ad oggi i vari vincoli del Patto di stabilità non ci sono più, ce ne sono di molto più blandi. Andiamo a dire che il lavoro pubblico è una garanzia di diritti e stabilità economica da chi viene assunto, oltre che avere una fondamentale funzione di utilità sociale. A nostro avviso, okay, pensiamo che sia più corretto avere dei dipendenti assunti direttamente dal Comune che non, ad esempio, da fine esternalizzazioni ad alcune consorzi, ad alcuni mondi economici oppure tanto di più okay. Lo dico perché noi abbiamo dei servizi basilari e che riguarda il Comune che sono dati ad aziende esterne okay, ad esempio alcuni pezzi dell'informatica e il servizio legato alle manutenzioni, e tanto di più poi potremmo parlare dell'educativo quanto volete bene? Vi ricordo che il Comune di Napoli poco tempo fa ha dato una delibera, un indirizzo molto chiaro e quindi il Comune di nacquero pagherà una terra molto più difficile, che è la nostra molto più difficile che la nostra, un per i dipendenti e anche perché lavora in appalto o subappalto. 9 euro l'ora quindi noi chiediamo si aggiunge questo ordine del giorno, la variazione di bilancio e si invita il Sindaco e la Giunta a impegnarsi a presentare, nella proposta del triennale di bilancio 2025 2026 2027, questi impegni. Quindi vorremmo un impegno dal Sindaco della sua Giunta. Incrementare il numero di dipendenti comunali attraverso la predisposizione di un piano di assunzioni al fine di non pregiudicare la qualità dei servizi, di mantenere sotto controllo pubblico quelli esistenti assunzione di dipendenti nostre realizzazioni, prevedere l'istituzione istituzione, scusate di un salario minimo a 9 euro per chiunque lavori in appalto per il Comune di Reggio Emilia. Questo è un gesto che è un'amministrazione, non ricordo il bilancio del Comune su.
150 milioni l'anno, ci sono 9 milioni di spese discrezionali a cui il Sindaco può attingere. Ci sono anche delle priorità e ad oggi pensiamo che un salario minimo a 9 euro l'ora possa essere uno di quelli è sicuramente per noi, lo è, quindi vi chiediamo, avete voi voglia di impegnarvi per arrivare al prossimo bilancio su questo tema? Grazie grazie. Consigliere De Lucia. È aperta la fase di dichiarazione di voto su questa questo DG.
Chiede di intervenire il consigliere Ghidoni e ne ha facoltà.
No, grazie Presidente, buon pomeriggio a tutti allora su questo ordine del giorno che abbiamo già guardato anche in sede di presentazione delle linee di mandato e la.
La risposta non sarà molto diversa, nel senso che da parte nostra ci sta a cuore il tema del salario minimo. L'unica cosa è che c'è un tema giuridico da approfondire, quindi noi potremmo vederlo in Commissione per capire anche l'applicazione in assenza di una legge nazionale che è una norma negli negli appalti del Comune, li possiamo eventualmente anche impegnarci per arrivare con una ricognizione e degli appalti in essere e soprattutto porre anche dei paletti per i successivi, perché noi abbiamo questo tema del dell'applicazione del contratto collettivo nazionale e c'è.
Da un da una preliminare, diciamo indagine e ricognizione, un problema proprio giuridico nell'indicazione dei 9 euro l'ora nei bandi. Quindi, da questo punto di vista, visto che è un tema che interessa anche noi, potremmo valutarlo e approfondirlo in una in una Commissione nella Commissione dedicata rispetto al piano dei fabbisogni del del personale e già in essere e già in attuazione, non condividiamo la che, se i dipendenti non aumentano, allora ci sono per forza dell'esternalizzazione. Perché non è automatica questa cosa.
Anzi la il rafforzamento del pubblico è importante. Dall'altra parte ci sono sicuramente delle carenze rispetto ai tecnici, ma questo dipende anche dal mercato, dal mercato del lavoro e della situazione attuale.
Quindi, da questo punto di vista, è chiaro che se noi andiamo ad aumentare totalmente le spese di personale, allora tagliamo delle altre spese e quindi non si garantiscono dei servizi e su questo quindi non siamo. Non siamo d'accordo e pertanto il voto sarà contrario.
Grazie, consigliere Ghidoni, chiede di intervenire il Consigliere Aragona e ne ha facoltà.
Intanto buongiorno e ben trovati a tutti i colleghi, alla Giunta, al signor Sindaco, beh, no, su questo tema noi replichiamo o quello che era stato anche un po' la nostra dichiarazione di voto anche in occasione del primo Consiglio comunale come gruppo consiliare di Fratelli d'Italia. Non non vediamo e non riteniamo che ci sia una correlazione tra l'aumento del numero dei dipendenti pubblici o l'istituzione di un eventuale salario minimo. Al di là poi dei discorsi di legge, dei discorsi giuridici, che sarebbe un altro tema da approfondire e quindi mi ero illuso per un momento che Dario fosse diventato thatcheriano perché prima ha parlato di meno tasse meno debito, ovvero quasi illuminato, invece, è tornato subito alla sua estrazione. Quindi annuncio il voto contrario di Fratelli d'Italia, grazie, Consigliere Ragone, chiede di intervenire il Consigliere De Lucia e ne ha facoltà.
Si permette una battuta, il cielo ci scappi, la Thatcher è quella stagione che non torni mai più. Sinceramente, ecco detto questo, intanto mi si deve spiegare se non abbiamo dipendenti pubblici, allora i servizi, come vengono fatti, cioè questo. Questo è un frangente molto chiaro perché o ai dipendenti pubblici o a qualcuno di evitare i servizi, io ho fatto alcuni esempi di servizio informatica, segnalazioni e le scuole d'infanzia, tutti questi servizi a i servizi di controllo per quello che riguarda la tassa rifiuti, interessantissimo questo e che vengono svolti dalla stessa Iren quando erano a fare il servizio. Questo è un tema che a noi ci ha interessato parecchio che sicuramente da qualche idea, anche sul controllo. Chi controlla il controllato ci verrebbe da dire bene. Detto questo, noi crediamo che negli anni sia stato fatto proprio questo della stagione deriva in avanti, quindi c'è stata una perdita di servizio pubblico a vantaggio di quello che era un servizio fatto dai privati. Questo è stato fatto con una maniera scientifica, in parte perché ci sono delle leggi che comunque ci imponevano di vincoli. Questo è vero, ma è stato fatto in una materia no, ma in una maniera, proprio come dire, organizzata. Ecco, io non ho proprio quest'idea e continuerò a dire poi, per quello che riguarda il tema del salario minimo, attenzione qui si va a chiedere è fondamentalmente un impegno, un impegno, a cosa vuol dire uno digiuno di G. Un atto di indirizzo politico non si modifica neanche il testo, quindi vuol dire che non c'è neanche la voglia di fare questo o salvo che fino a quando non si va a noi, salvo quando magari l'hanno già approvata dal Governo al Parlamento nazionale, così siamo a posto, allora io mi chiedo, ecco il Comune di Napoli, il comune di Livorno, il Firenze che ha approvato un ordine del giorno simile a questo sono dei fuorilegge, cioè questi Comuni vanno contro la legge.
Non credo il comune di Fiorano modenese amministrato da un bravissimo sindaco del PD, giovanissimo tra l'altro, che ha approvato una bellissima proposta sul salario minimo, sugli appalti subappalti, Una ricognizione, un lavoro con le centrali cooperative, con le aziende e gli enti. È fuorilegge e uno che non ne capisce niente. L'Amministrazione, io non ci credo. Io credo che ci sia una chiara volontà politica e allora, quando andiamo in giro a dire sì, serve una legge sul salario minimo, ecco, dobbiamo avere anche il coraggio a livello locale, Prodi essere avanti rispetto a questo tema, sicuramente votando questo documento sia la possibilità di essere avanti okay, chi invece lo respinge sa che, in cuor suo, di fronte a quella che è una proposta che riguarda la vita di molti lavoratori, se volete parleremo anche del lavoro povero Reggio Emilia okay, bisogna dare a quella che è una giustizia okay, non sicuramente il thatcherismo che diceva il collega Aragone prima.
Grazie.
Grazie, consigliere De Lucia, chiede di intervenire il consigliere Bassi e ne ha facoltà.
Buongiorno e grazie Presidente, per annunciare il voto contrario da parte del Gruppo di Forza Italia a questo ordine del giorno.
Grazie, consigliere Bassi, chiede di intervenire il consigliere milioni e ne ha facoltà.
Grazie Presidente, anch'io per annunciare il voto contrario per le ragioni che sono già state esposte dal dal Capogruppo, i toni del PD e un piccolo appunto sul sull'eventuale essere fuorilegge da parte dei dei dei Comuni che hanno approvato delle delibere simili a questa e no. Non è questo il punto. Il punto è che, appunto, se siamo in una situazione in cui la giurisprudenza al momento nebulosa non è ancora detto che non vengano impugnate queste decisioni e se c'è il rischio concreto che la cosa succeda poi, per carità, il tema del del del giusto compenso per i laboratori è importantissimo. Il mio partito lo sostiene da sempre tutte le forze della maggioranza, credo a questo punto sostengono questo tema a livello nazionale del salario minimo. Lavoriamoci con giudizio e quindi, per il momento, la dichiarazione di voto contrario. Grazie.
Grazie consigliere, milioni chiede di intervenire il Consigliere Martorana e ne ha facoltà.
Allora adesso diciamo che il problema del salario minimo è un problema solo vostro qua, secondo me ne maggioranza siamo tutti d'accordo, va fatto, vanno fatto benissimo le cose però non solo perché diciamo è una spinta tua vostra così, perché qua nessuno di noi è contrario di principio alla proposta sul salario minimo è infatti io voterò contro.
Assolutamente, ma noi ci impegniamo, come ha detto il nostro Capogruppo, il Capogruppo del PD, ha detto benissimo che vorremmo che le Commissioni perché è un argomento molto che ci sta a cuore, ma vanno fatte bene.
Chiudo.
Grazie Consigliere Martorana, chiede di intervenire il consigliere Tarquini e ne ha facoltà sì, grazie Presidente, buonasera a tutti da parte del mio gruppo, oggi informazione è ridotta.
In anticipo il voto contrario, non tanto perché non si condivida in pieno quello che è il contenuto della proposta, ma quanto perché credo che si debba preliminarmente fare una verifica di quella che potrà essere la evoluzione normativa al riguardo e anche per quanto ci riguarda l'approfondimento della situazione attuale in rapporto a quelli che sono i servizi effettivamente esternalizzati quindi al momento anticipa un voto contrario.
Grazie Consigliere Tarquini, non ci sono altre richieste di intervento, quindi dichiaro aperta la votazione tramite l'applicazione.
Vi ricordo che bisogna premere prima il pulsante verde presente e poi il il voto, insomma che volete?
Non va o non c'è fretta prima volta, adesso ci prendiamo il tempo che serve per.
Qualcuno?
Okay.
Allora proviamo a chiudere, vediamo.
Allora?
Bene, allora di chiaro, vi ricordo che la sigla Djenné PD vuol dire non partecipanti al voto.
Okay.
Allora dichiaro chiusa la votazione.
E senza bisogno di aspettare la stampa del Comune, come facevamo la settimana scorsa, potete vedere i dettagli di voto direttamente sull'applicazione, leggo i voti totali e i nomi dei contrari, quindi con 27 consiglieri.
Allora un attimo stampiamo posizioni aggiungiamo bassi, che non è vero.
Esatto, infatti, risulta assente, invece bassi contrario.
Allora, con 28 consiglieri votanti, 2 voti favorevoli, 26 voti contrari.
Viene bocciato il primo odg presentato contrari al Ceschi, Giovanni Aragona, Alessandro Barrili, Cecilia Bertucci, Gianni Boni Francesca Carbognani, Louise Castagnetti, Faust, Corradi, Davide Ferrario e Giugliano Francesconi ad Ganassi Nando idonei Riccardo Iori, Matteo Macchi Federico Martorana, Rosario marziani, Mattia Massari, Marco medici, Nicolò Miglioli, Alessandro Montanari Fabiana Paderni sarà Paglialunga, Cristian Pedrazzoli, Claudio Ruozi, Cinzia Tarquini, Giovanni e bassi, Claudio.
Bene, passiamo ora alla all'ordine del giorno numero 2, presentato sempre dal Consigliere De Lucia, in ordine alla variazione del bilancio, sul tema della riduzione delle spese di comunicazione del Sindaco e della Giunta a vantaggio della ristrutturazione, dei ripristino delle case popolari prego, Consigliere De Lucia,
Grazie Presidente, qui crediamo di andare a rispondere a una delle domande dove si vanno a prendere i soldi e qui proviamo a dare uno spunto, lo spunto diventato ormai non piccolino e non sono questioni di lana caprina, parliamo di diverse centinaia di migliaia di euro e allora andiamo anche qui a vedere i dati.
La spesa di comunicazioni di sindaco e giunta dal 2014 al 2019, quindi cinque anni, primo mandato vecchi è stata di 542.684 euro 5 anni, nel 2023 sono stati invece spesi MSB, messa a bilancio, quei spesi più di 620.000 euro.
All'anno in un anno okay, non so se ho dato l'idea. 542.000 euro in cinque anni, 620.000 euro in un solo anno, l'ultimo quello delle elezioni, con un evento al Teatro Valli che ci costò 100 si praticamente quei 120.000 euro che sono stati messi intorno di questa voce era la spesa di quell'evento, è un bel salto, perché se andiamo a vedere gli anni passati 2020 emergenza Covid, quindi c'era molto da comunicare molto da fare. 130.000 euro nel 2021 173.000 e nel 2022 192 boom, c'è un salto, un salto non da poco e bene. Nel 2023 vi abbiamo detto quella che era la spesa e secondo noi.
C'è bisogno di invertire un po' a questo flusso, adesso anche qui potremmo vedere un segnale di discontinuità dal Sindaco Massaria rispetto al precedente, cioè c'è davvero bisogno di spendere tutti questi soldi, poi è chiaro, qualcuno mi dirà che ci sono Sindaci che ne spendono anche di più, però per voi è interessante cercare di spendere di meno e dove pensiamo? Che cosa possiamo fare con questi? Quindi, per esempio, se noi andiamo alle spese che sono state fatte nel 2020, un anno in cui c'era tantissimo da comunicare per l'emergenza Covid sono 130.000, se vediamo l'ultima spesa 620, insomma, c'è un bel Delta e sono 500.000 euro che si possono recuperare 500.000 euro. Attenzione di spesa corrente e ci si fa tante cose con quella spesa lì, ad esempio, proviamo a dare un suggerimento, però sia chiaro, noi qui siamo laici e li vogliamo mettere sui buoni spesa li vogliamo mettere per le scuole, li vogliamo mettere a qualche altra parte. Discutiamo in ampiamente, siamo felici bene, vediamo un dato, il Presidente l'ACER Corradi, ci ha detto che ci sono circa 400 alloggi già di proprietà pubblica su cui non dobbiamo fare acquisizioni. Noi niente sono già nostri,
Che sono per case popolari, di edilizia residenziale, sociale e che servono poco più poco meno 8 milioni di euro per renderli agibili okay, quindi, per fare in modo che le persone ci possano andare bene di queste ci sono 850 famiglie nelle liste di attesa, lo ricordo quindi cosa vuol dire che all'incirca con 20 25.000 euro,
Noi possiamo andare a riprendere queste abitazioni e fare in modo di dare una casa a chi ne ha bisogno. Quindi quello che chiediamo noi attenzione e uno di C, è un invito e volontà politica, e questo è volontà politica. Se c'è, vi chiediamo di non impegnare ulteriori fondi per l'anno corrente. 2024 di quelle disponibilità nel macroaggregato 103 Missione Programma 0 1 0 1, che è quello della comunicazione per capirci okay. Quindi di dei fondi che sono rimasti, non usiamoli di più, teniamoli, li usiamoli per qualcos'altro. Poi di impegnarsi a ridurre le spese di comunicazione e di Sindaco. E Giunta 620.000 euro per l'anno corrente e di destinarli invece nella proposta del triennale di bilancio 2025 2026 2027 alla Missione Programma 0 6 1 2 0 6. Interventi per il diritto alla casa per fare cosa per rendere di nuovo agibile e quelle abitazioni e cercare di smaltire quella lista da 850 persone che han fatto richiesta. Vi ringrazio.
Grazie, Consigliere De Lucia, chiede di intervenire per dichiarazione di voto, il consigliere Bassi ne ha facoltà, sì, grazie Presidente, Forza Italia, riguardo a questo ordine del giorno preannuncio il voto favorevole.
Analizzando il testo di questo ordine del giorno, condivide questi risparmi, destinandoli diversamente grazie grazie, consigliere Bassi, chiede di intervenire il consigliere Paglialunga e ne ha facoltà buongiorno buon pomeriggio a tutti, allora io sono qui per comunicare che Fratelli d'Italia si astiene su questa proposta, pur condividendo appieno quanto detto in merito alle spese del Sindaco perché la riteniamo sprone.
Eccessive, soprattutto inutili, forse però, per quanto riguarda il tema delle case popolari, che un tema particolarmente importante, che tocca tante famiglie, tanti minori, tante donne secondo me meritano un capitolo a parte e soprattutto i benefici che ne derivano dalla riduzione di queste spese.
Sarebbero pochissimi, e si potrebbe fare sinceramente ben poco in questo mondo delle case popolari che, come ha detto, considerando il bisogno considerando la necessità di tanti nostri concittadini, noi come gruppo speriamo che il Sindaco lo abbia a cuore e che intervenga aiutando quanto meritano come meritano queste persone che sinceramente vivono una situazione veramente di grave difficoltà.
Grazie, Consigliere Pagliaro, non chiede di intervenire il consigliere Gidoni e ne ha facoltà.
Okay.
Allora su questo ordine del giorno, sì, qui c'è un'indicazione di dove prendere alle spese di dove prendere le risorse, diciamo che è un po' un emendamento come un fatto di ordine del giorno, cioè capiamo la motivazione politica, però dentro a alle spese di comunicazione e di comunicazione istituzionale. C'è molto se diciamo che ci sono le campagne informative e le campagne comunicative rispetto alle politiche rispetto a quello che è e che si fa dal lato investimenti, servizi e tutto quindi è anche correlato, diciamo all'aumento che c'è stato né nei negli anni scorsi rispetto alle opere anche realizzate e in corso di realizzazione e quindi da questo punto di vista, noi in questa variazione, mettiamo nella in ACER e trasferiamo le risorse necessarie per la manutenzione, a parte che mi sembra che siano due nature di spese differenti, però comunque io lo trasferiamo. È chiaro che si può fare comunque una valutazione, ma deve pre preliminarmente farlo dalla Giunta, dopo a riproporlo al Consiglio. Noi su questo ordine del giorno, quindi voteremo contrariamente.
Grazie, consigliere Ghidoni, chiede di intervenire il consigliere Tarquini ne ha facoltà, sì, grazie Presidente, allora è chiaro che ci si ritrova, diciamo così, ad affrontare due argomenti che sono forse molto diversi, uniti in una legame conseguenziale sotto il profilo economico che poi è il tema che oggi in discussione qui in Consiglio per tanti motivi e condivido pienamente la premessa e cioè che c'è stata una mostruosa come dire proiezione verso un impegno economico sul tema della comunicazione, evidentemente improntato poi a quello che è stato il successivo successo elettorale e che ha dato luogo a delle spese ingenti addirittura nei termini che abbiamo sentito, cioè arrivando a prevedere per l'anno corrente addirittura di più di quello che era stato impegnato nei cinque anni precedenti. Quindi su questo massima adesione da parte del mio gruppo, alla critica più forte e feroce rispetto alla alla, all'impegno economico, sproporzionato e ingiustificato sul tema della comunicazione in riferimento alla all'utilizzo, quindi alla richiesta di destinare le e quindi di ridurre la spesa per l'anno corrente sulla comunicazione per destinarla alla questione relativa agli interventi per il diritto alla casa. È pur vero quello che dice il consigliere Paglialunga, cioè che si tratta di evidentemente una piccola parte rispetto a quello che deve essere un vero impegno in quella materia, ma credo che comunque quella pur piccola parte, abbia necessità e comunque di trovare anche in questa sede. Accoglimento perché ha un senso e quindi anticipo il voto favorevole del mio gruppo.
Grazie consigliere Tarquini chiede di intervenire il Consigliere De Lucia e ne ha facoltà. Grazie Presidente, intanto per informare che sarà mia premura mandare l'interrogazione da cui abbiamo costruito questo documento a tutti quanti i Consiglieri, così che possano vedere le spese anno per anno che vengono direttamente dagli uffici. Io ho la valutazione politica che faccio qui con voi la seguente al di là di dove si vogliono destinare, questi fondi possono andare ai poli sociali, possono andare alla scuola, possono andare ai giovani, discutiamo su quello che vogliamo, è giusto spendere questi soldi ti spari parte corrente e lo voglio dire per 620.000 euro di comunicazione del Sindaco e Giunta, secondo noi si può fare con meno e abbiamo dato un'indicazione. Torniamo a quello che il Sindaco vecchi spendeva qualche anno fa durante il periodo del Covid.
Forse quel che erano 130.000 euro per capirci e ecco quello forse può essere il livello più giusto, ma poi lo dico perché vi basterà andare a vedere dagli altri bilanci Modena Carpi, Parma non spendono così tanto, ma davvero andate a vederle queste cifre. Non è così, quindi per noi un indirizzo qui è chiaro, poi si può fare una difesa del fortino dire, vedremo queste cose in Commissione attenzione, perché è un gioco che poi si può fare per qualsiasi documento che viene qui dentro e che sia di maggioranza o di opposizione. Quindi, insomma, si è avuto tempo per vedere questa proposta sta in un foglio anche molto semplice, quindi la cosa che da dire noi, come consiglieri comunali, decidiamo di spendere questi soldi sulla comunicazione di Sindaco e Giunta, o pensiamo dando l'inizio di un nuovo corso, un nuovo indirizzo di spenderli in maniera diversa per noi di spendere in maniera diversa, poi se uno dice per e tanto adesso stanno così, poi eventualmente vedremo, ma se state vanno ancora così va bene lo stesso, c'è qualcosa che non va okay, cioè lo voglio dire in una maniera molto pratica, perché qui si parla proprio di come vengono utilizzati i soldi del Comune e veramente questo no. Adesso che l'emergenza Covid è finita, okay, non è necessario spendere tutti questi soldi,
Ma veramente non è necessario. Si possono fare delle attività che costano sicuramente meno. Diversi sindaci fanno un'attività andando nei quartieri facendo le Assemblee vecchie, ad esempio, ha fatto poco. Questo, secondo me, è un'operazione di andare a svolgere poi sicuramente le operazioni che si possono andare a fare sono quelli di un contatto diretto, anche utilizzando quelle che sono le stesse consulte per dire un'attività che è stata impostata nella precedente legislatura. Ecco quella è partecipazione che è diversa dalla comunicazione, tra l'altro e così tanti soldi per la comunicazione politica di Sindaco e Giunta per noi. Non devono essere attenzione. Poi ci sono tutti i vari fondi che vengono utilizzati per i singoli progetti, gli assessorati di cui comunque c'è una parte di comunicazione. Quindi, in realtà, questa spesa, se andassimo a fare un'analisi, come si diceva prima, ecco sarebbe molto più alta. Non ce n'è bisogno.
Ad oggi veramente non ce n'è bisogno devono essere utilizzati, peraltro. Grazie grazie, Consigliere De Lucia.
Non ci sono altre richieste di intervento, quindi dichiaro aperta la votazione sul secondo ordine del giorno.
Dichiaro chiusa la votazione.
Con 27 Consiglieri votanti, 4 voti favorevoli, 20 contrari qua e 3 astenuti viene bocciato l'ordine del giorno presentato contrari a un Ceschi. Giovanni Barilli, Cecilia Bertucci, Gianni Boni, Francesca Castagnetti, Fausto Corradi, Davide Ferrari, Giugliano, Francesconi ad Ganassi Nando idonei. Riccardo Iorio, Matteo Macchi Federico Martorana, Rosario Massari, Marco medici Nicolò, migliori, Alessandro Montanari, Fabiano Paderni, sarà Pedrazzoli, Claudio e Ruozi, Cinzia, astenuti, al reggono. Alessandro Mattia, ma marziani, Mattia e Paglialunga Cristian.
Bene, passiamo ora alla illustrazione dell'ordine del giorno numero 3, sempre del consigliere De Lucia, con sul tema della dell'attenzione, al nuovo debito del Comune di Reggio Emilia. Do la parola al Consigliere De Lucia per l'esposizione dello stesso. Grazie Presidente, abbiamo il sentore che verrà bocciato e quindi lo voglio dire che noi, in questa variazione di bilancio, così come tutte le altre, porteremo sempre delle proposte. Queste verranno credo, sistematicamente perché, lo ripeto, non vedo un cambio di passo verranno bocciate. Noi diremo che voteremo contro per motivo abbiamo fatto una proposta legittima, elaborate e dopodiché una maggioranza si prende la responsabilità di votare contro. Lo voglio dire che mi sembra che ci sia un'opposizione di destra che cerca di superare un po' i punti di partenza, quindi fate i voti di astensione, o tanto di più, invece ci si ritrova il centrosinistra, che vota contro. Ecco questa cosa mi fa. Cioè temi sono salario minimo. Utilizzo dei fondi comunali sulla comunicazione e il tema delle case popolari, il tema del debito, cioè su tutti i temi che sono di questo alveo e poi vengono respinti, credo, per questioni di scuderia protocollo. Non ancora non l'ho mai capito bene, allora andiamo a parlare del tema della dell'ONU, del scusate del debito pubblico, vi abbiamo già annoiato io, dottor Aguzzoli, sia chiaro in questa variazione di bilancio il debito pubblico aumenta ancora. Lo dico perché se andiamo a vedere quelli che sono le varie attività che vengono svolte qui, si parla di un totale di 36,7 milioni di euro per quello che riguarda il debito. Per queste opere, quindi questo viene messo in variazione, viene addirittura aumentato. Secondo me, qui si davvero c'è da fare una ricognizione, qui bisognerebbe davvero, però, se c'è la volontà politica e andare a vedere tutte le opere, mettersi lì con la penna a dire questo è necessario alla città. 6,8 milioni per un campo d'atletica. Son tanti e tenete conto che una scuola ci può costare all'incirca sui 2 milioni di euro siamo tutti, mi cadono i ponti, i costi che sono esplosi del progetto della tangenziale di Fogliano della bretellina derivata è stato fatto un controllo rispetto alle spese. Chiaramente quelle opere erano finite perché sono state iniziate. Ecco, quello potrebbe essere un'azione.
Le barriere antirumore di via l'Inghilterra, perché cancellare quelle quello, invece potevano essere veramente utili. Ecco, sono quelle, secondo me, l'analisi di andare a fare, però, visto che questo è uno di G. Che va a dire fondamentalmente un atto di impegno politico per chi lo vuole prendere ovviamente, e che si chiede al Sindaco Massari e alla sua Giunta di valutare attentamente la contrazione di nuovo debito da parte del Comune di Reggio Emilia. Considerando che la spesa per pagare la rata del debito contratto ricade sulla parte di spesa corrente okay, considerando che molte opere messe a bilancio non vengono realizzate solo nel bilancio 2023 2024 2025, all'ultima variazione sono state cancellate 10,4 milioni di opere pubbliche non riprese e cancellate. C'erano sulla carta Pia.
A valutare attentamente la messa a bilancio di opera debito, soprattutto se sono opere con bassa partecipazione alle spese di altri enti come Regione Stato e Unione Europea okay a ridurre quindi la previsione di nuovo debito per il triennio 2025 2026 2027, non questa variazione di bilancio e e un impegno per il prossimo bilancio, considerando che il numero di opere da realizzare c'è scritto a bilancio, difficilmente potrà essere.
Poi la dotazione di personale che ad oggi ha il Comune con gli uffici ragazzi, questo è un problema serio, non ha senso, non è corretto, si mettono un sacco di opere che poi vengono stralciate, ma non abbiamo neanche la forza per farle se non volete credere a quello che sto dicendo aspettato il prossimo bilancio, lo vedrete con i vostri occhi. Questo non è corretto, non è corretto nei cittadini, perché gli promettiamo cose che poi vengono tolte. Non è corretto nel carico dei dipendenti di lavoro comune che non ce la fanno e l'unica chiave non è consulenza esterna. Se andiamo a vedere lo dico.
All'ufficio urbanistica potremmo vedere che ci sono dei conferimenti di incarico dati alle stesse persone delle stesse aziende, da anni,
Io voglio dei bandi pubblici, non mi interessa se preferiscono alla consulenza e come si fa ad avere le persone per quello che prevede il bando Agam e quelle che adeguatamente quello, so anch'io che il mercato privato paga di più adesso, ma non ci credo che in tutta Italia non ci sia un santo ingegnere geometra che voglia venire a lavorare per il Comune di Reggio Emilia, io questo non ci credo, e allora questo deve essere di andare controcorrente, intanto provando a fare i bandi che troviamo sempre assente, perché se si va di consulenza i bandi non ci sono.
Io ho parlato anche troppo, vi ringrazio e noi andiamo a dire in una maniera molto chiara valutiamo attentamente politicamente, facciamo una ricognizione, chiamatela come volete di andare a vedere le opere da veramente da fare e di ridurre questo debito, lasciare a chi ci sarà dopo una città ancora più indebitata non è buona amministrazione. Grazie grazie, Consigliere De Lucia.
Apriamo una fase di dichiarazioni di voto.
Chiede di intervenire. Il consigliere Tarquini ne ha facoltà, si io sarò molto rapido, Presidente, perché è ovvio che questo è un ordine del giorno che ha una natura di impegno programmatico più che di effetto e specifico su una determinata situazione. È ovvio che del debito abbiamo parlato anche prima. Avete parlato anche prima. Ne riparleremo poi sulla dichiarazione di voto sulla delibera. Il quadro è preoccupante perché io condivido, quando si dice l'indebitamento buono, l'indebitamento cattivo. Qui è indebitamento oppure semplice, che arriva ad una degenerazione rispetto all'inizio del mandato del 2019 di vecchi, quindi una degenerazione che ha portato ad un raddoppiamento che non va bene e quindi tutto ciò che può servire per contrastare questo andamento. Deve essere colto positivamente, quindi questa questo riferimento all'impegno di opere pubbliche che di fatto non potranno, secondo quello che dice il Consigliere De Lucia, essere gestite con personale dell'Amministrazione comunale ma facendo ulteriori sforzi economici. Ovviamente è un dato che va ah ah ah ah, consentire di prevedere comunque un ulteriore appesantimento, quindi tutto ciò che invece può portare indietro rispetto a questi numeri che vediamo che, ripeto, sono arrivati a 100 e 8000000 di debito per il 2024, io credo che debba essere quantomeno come segnale colto positivamente, poi so bene che sto parlando a vuoto perché c'è un'intenzione diversa, ma io credo che l'impegno del consigliere di opposizione sia anche quello di suscitare singolarmente le coscienze di ognuno rispetto a quello che è la corretta gestione del denaro pubblico. Quindi anticipo il voto favorevole alla allora all'ordine del giorno.
Grazie consigliere Tarquini.
Chiede di intervenire. Il consigliere Gidoni ne ha facoltà. Allora, venendo anche quello che abbiamo detto prima, noi su questo, cioè riteniamo che il debito che qui si va a prevedere e che esso il 24 25 26 sia anche un debito che noi andiamo a contrarre, ma rispetto a di investimento e dei progetti che riteniamo strategici. Quindi, da questo punto di vista, un debito che riteniamo positivo, buono e è sostenibile, perché lo certificano anche i Revisori. Dall'altra parte ci sono delle valutazioni. Anche voi avete portato un esempio di Modena migliori. Parlava del di della situazione in generale, il debito in Italia da noi sostanzialmente anche abbastanza contenuto rispetto ad altre situazioni. Quindi da questo punto di vista c'è una sostenibilità. È chiaro che c'è anche un'attenzione al contenimento. Soprattutto c'è una valutazione che viene fatta sui tassi di interesse fissi e variabili a seconda dell'account del momento della contrazione. Però, da questo punto di vista vanno è aumentato anche negli anni precedenti, ma ha ragione anche degli investimenti PNRR. All'inizio del mandato. Nel 2014 il debito non era così diverso da quello del 2024 o da quello previsto nel 2026. Nel 19 c'è stata una contrazione, ma in una fase di.
È una fase che comunque andava in un in un'ottica di riduzione di dei vent'anni, perché se partiamo dal 2005, come poi è riportato nell'ordine del giorno c'è stata effettivamente una una riduzione, dopodiché c'è stato anche una situazione.
Diversa che ha comportato una riflessione da parte dell'Amministrazione di un aumento di investimenti e, dall'altra parte, quello della capacità degli uffici di andare pubblica. Pubblicare i bandi di andare all'affidamento dei lavori è un tema organizzativo che che è che c'è, lo vediamo anche in questa variazione in cui tra l'altro, non c'è un nuovo debito. Quindi noi, da questo punto di vista, vogliamo confermare quello che abbiamo previsto né nel precedente bilancio e quindi non voteremo contrario perché non andiamo a ridurre e quello come, come proposto da dal 25 26 27, faremo un ragionamento sulla composizione generale, ma da questo punto di vista riteniamo che gli investimenti siano strategici, quindi sia da mantenere in questo senso, grazie Consigliere bidoni, chiede di intervenire il Consigliere De Lucia e ne ha facoltà.
Ciò per rispondere al capogruppo Ghidoni, noi le chiediamo di ridurre ad oggi nulla perché lei ha parlato di un bilancio che ad oggi non c'è, lo abbiamo neanche ora, visto. Stiamo dando un impegnativo impegnativa politica di dire quando il Sindaco e Giunta si troveranno coi tecnici ha elaborato il bilancio che poi arriverà da noi okay, che sarà il bilancio del triennio 2 5 2 6 2 7, tenete conto di questo dissi che voteremo quindi attenzione. Al contrario, il nuovo debito è andato a vedere veramente le opere che riusciamo a fare e dopodiché, se c'è da fare del debito, le facciamo su quelli oppure magari lo evitiamo. Però io vorrei tornare un attimo su un punto, perché quando si parla di debito no, sembra che siano dei soldi che arrivano no, su cui paga un po' di interesse, che va tutto bene per il 2023, la quota capitale e sono più di 6 milioni di euro 6 milioni e 7 la quota interessi è 1 milione e 8, la rata complessiva 8 più 8,6 milioni okay, cioè attenzione e perché queste sono delle risorse che vengono tolte poi da quella che riguarda anche la spesa corrente, che vuol dire i soldi che nell'angolo il Comune può spendere liberamente, cioè questo occorre cioè le aziende che sono mo adesso noi siamo una pubblica amministrazione, siamo un'altra cosa, però le aziende che sono molto indebitate sono quelle che godono rispetto al mercato di credibilità, e tanto di più non è il nostro caso, perché noi comunque attingiamo da dei fondi.
In Cassa, depositi e prestiti, e tanto di più che sono diversi. Non è quello il tema, però lo voglio dire perché cioè io lo capisco che Torino c'è più debiti di noi, Reggio Calabria stava per fallire, cioè non è quello il tema per Palermo, ma tantissime altre città. Però, se l'esempio noi vicino, Modena a quei 25 milioni Carpi quasi non a debito pubblico, Bologna, che è un capoluogo di regione, ne ha comunque poco, non prendo Parma perché lì è un disastro. Detto questo, quale a cosa vogliamo assomigliare noi a chi ha risultati migliori oppure vogliamo dire va beh dai abbiamo perso un po' di posizioni, ma son sempre a metà classifica. Va bene così, no, perché su questa logica qui allora ogni analisi del Sole 24 ore dalla Banca d'Italia che ci arriva, possiamo dire stiano tranquilli tanto siamo a metà classifica, ma non ero a Reggio Emilia che vogliamo noi e Reggio Emilia che vogliamo noi, credo tutti e è quella che sta all'apice di queste classifiche e quella Reggio Emilia che quando ci sono le 3 città che sono Bolzano Trento poi subito ci siamo noi e speriamo di diventare anche la seconda per le città medie in Italia. Intendo quindi sicuramente questo debito non aiuta nell'obiettivo generale che se vogliamo dare, poi possiamo dire che va tutto bene e continuare a fare del debito e dire che siamo in linea, o tanto più. Io non riesco però a comprendere perché se io prendo un debito no che fondamentalmente la metà e poi lo lascio con il doppio che quello che è successo a livello politico qua non è buona amministrazione e cioè lo voglio dire poi possiamo prendere la coperta. Il Covid è un'emergenza all'alluvione, tutto quello che si vuole ci sono sempre scusate a questo mondo e però se io lascio il doppio del debito, io spero vivamente che Massari non vogliono lasciare il doppio del debito, ma spero anche che abbia l'intenzione di ridurlo quel debito lì.
Magari vorrà dire fare qualcosa in meno e però si può quindi è quel quello che andiamo a pagare di spesa corrente, di questo debito ci pesa di meno e siamo tranquilli che quello che lasceremo dopo va tutto bene, in alternativa, si può anche dire che i revisori dei conti è andato a giudizio positivo e così si risolve tutto però secondo me non è ancora buona amministrazione quello grazie, grazie, Consigliere De Lucia chiede di intervenire il consigliere marziani chi ne ha facoltà?
Grazie Presidente come gruppo consiliare di Fratelli d'Italia, anticipo il voto favorevole, riteniamo che l'esposizione dei colleghi di Coalizione civica e non solo anche quello che diceva il collega Tarquini sia per noi condivisibile, quantomeno in quello che vuole essere un impegno politico per la riduzione di questo debito e sicuramente non ci pone tra le città peggiori d'Italia ma che un po' ci stimola sempre sul nostro così orgoglio un pareggiano di voler primeggiare anche su questo e quindi credo che come indicazione politica di lavoro possa essere visto il trend un po' così non dico preoccupante, ma trend che un po' sottolinea una situazione.
Che noi riteniamo e di secondo noi sarebbe meglio correggere e per questo motivo il voto appunto favorevole. Grazie grazie. Consigliere marziani chiede di intervenire il consigliere Bassi e ne ha facoltà. Grazie Presidente,
Io ritengo che le argomentazioni addotte in questo ordine del giorno siano condivisibili.
Il gruppo di Forza Italia le condivide anche perché questo ordine del giorno è un indirizzo che si vuol dare alla Giunta e quindi, conseguentemente, un indirizzo di ridurre.
Le spese, il debito, conseguentemente, il voto di Forza Italia sarà favorevole a questo indi questo ordine del giorno perché proprio da un indirizzo alla Giunta riguardo al nuovo bilancio,
Grazie consigliere Bassi chiede di intervenire il consigliere milioni e ne ha facoltà grazie Presidente, anche questo un intervento rapidissimo, sempre per dare una risposta al Consigliere De Lucia, visto che è entrato un po' nel merito dei dati che citavo prima, non è una questione di essere a metà classifica anche perché avere un debito pubblico pro capite rispetto ai capoluoghi di provincia che è un terzo rispetto alla media non significa essere a metà classifica significa stare in una situazione che è sostenibile e nella quale quindi si può quantomeno considerare il debito pubblico come strumento anche per favorire la crescita.
Anche perché il dato importante non è il debito in termini assoluto, ma è il debito fratto quello che è il reddito, poi del del del territorio in esame, non si guarda mai il debito, in termini assoluti anche negli Stati, ma si guarda il debito fratto PIL, quello il dato che poi ti dice quanto un'economia e quanto un'Amministrazione sta bene o no, quindi voto contrario. Grazie grazie consigliere. Milioni,
Non ci sono altre richieste di intervento, quindi dichiaro aperta la votazione.
Dichiaro chiusa la votazione.
Con 27 consiglieri votanti, 6 voti favorevoli, 21 voti contrari, viene bocciato l'ordine del giorno proposto.
Contraria. Ceschi, Giovanni Barilli, Cecilia e Bertucci, Gianni i buoni. Francesca Carbognani, Luisa Castagnetti, Fausto Corradi, Davide Ferrario, Giugliano, Francesconi, Hategan affinando Ghidoni, Riccardo gli ori Matteo, ma chi Federico Martorana Rosario massa, rimarco, medici, Nicolò migliori, Alessandro Montanari Fabiana, quaderni sarà Pedrazzoli, Claudio e Ruozzi Cinzia, abbiamo terminato con questa votazione il le votazioni. L'illustrazione degli ordini del giorno. Torniamo ora alla delibera principale, quindi do la parola al sindaco. Marco Massari, per la replica.
Vi ringrazio per i contributi che avete dato e andando per punti, stamattina proprio abbiamo avuto una call.
A livello provinciale, sul problema dei minori soli non accompagnati, che tema che ha approfondito il consigliere Pedrazzoli e.
L'anno scorso è stato un anno direi drammatico, sono arrivati quasi 500 minori, Arezzo, con dei flussi assolutamente non gestibili che si scontrano con tematiche nazionali dalla sottofinanziamento di, come è stato detto, di questa assistenza che è obbligatorio per gli Enti locali ai ritardi con cui vengono dati i permessi di soggiorni, quindi con conseguenti difficoltà nell'inserimento di questi ragazzi nei percorsi sia scolastici che soprattutto lavorativi. Quindi è un tema centrale, un tema che riguarda tutti noi. È un tema che riguarda anche i problemi di sicurezza, perché, come abbiamo visto in altre occasioni, a diversi di questi minori vengono reclutati però quel circuito della.
Malavita e soprattutto dello spazio, se non della prostituzione. Quindi evidente che sui minori non accompagnati ci deve essere uno sforzo importante non solo degli enti locali, ma anche delle forze dell'ordine, che è un tema che appunto nella col di stamattina è emerso chiaramente per ricercare appunto un supporto molto più concreto da parte delle forze dell'ordine e soprattutto per quella componente che delinque.
Per quanto riguarda gli altri punti e io, per quanto mi riguarda, rispetto alle richieste del Consigliere Aguzzoli su quanto, per quanto riguarda i tempi, ce ne facciamo carico, sono d'accordo. Io credo che già il fatto di avere portato ai Capigruppo e i diritti le dirigenti qua presenti nel presentare la variazione di bilancio in una maniera del tutto atipica diciamo così sia stato un gesto di attenzione e quindi credo che vada riconosciuto anche per lo sforzo fatto e quindi questo significa che ci teniamo tutti noi, io in particolare, ma tutti ci teniamo al fatto che questo Consiglio comunale debba avere tutti gli strumenti per potere lavorare bene, è un bene per tutti e quindi l'impegno c'è e sicuramente la disponibilità degli uffici e dei servizi ci sarà, cioè nessun tipo di ostracismo. Per quanto riguarda le alienazioni patrimoniali. Ci faremo carico, assieme alla a tutto quello che andremo a fare questo autunno, anche di rivedere il piano delle alienazioni e quindi rivedremo di nuovo, di renderlo fattibile e di capire quali sono i problemi che ci sono. È un tema che riguarda molte.
Aziende pubbliche. Se pensiamo all'alienazione di viale Monte, San Michele dell'azienda usl, dell'ex poliambulatori che non riescono a vendere nonostante sia già stato messo a bilancio, e l'importo della vendita quindi significa che è un tema che non è così semplice da risolvere proprio per i tipi di beni che perché si vogliono alienare. Comunque, è un argomento su cui sempre in questi mesi e ce ne faremo carico.
Per quanto riguarda la comunicazione, io credo che bisogna uscire dalla demagogia, credo che la comunicazione, anche un ente locale, deve dare sia fondamentale, comunicazione significa anche al rapporto diretto con i cittadini, dal centralinista al sito internet, al al ai servizi che vengono dati è fondamentale lavorarci e direi anche investire, cioè non deve essere fatto questo sillogismo, comunicazioni, uguali, propaganda. Non è così e penso che non sia stato così. Si farà una verifica anche dei conti che vengono presentati da queste somme. Non le ho potute che voi.
Ma che il Consigliere ci ha presentato, non le ho potute verificare, quindi non so da da appunto in che cosa consistono, ma posso dire che già quest'anno le spese almeno che vengono indicate in questo capitolo di spesa, che il 3.305 sia già dimezzato rispetto all'anno scorso. Quindi almeno è un dato questo rilevabili, ma credo che il tema comunicazione vada visto come un servizio per i cittadini e vado a letto in questo. In questo modo e ripeto, non è detto che sia necessario tagliare, ma anzi forse ci sarà da investire di più sulla comunicazione, che è una macchina complessa come la nostra Amministrazione deve dare per rendere appunto i cittadini informati, chissà appieno quello che accade nella città che abbiano strumenti anche per intervenire. Quindi è un tema su cui c'è sicuramente da lavorare. Per quanto riguarda il piano delle assunzioni. Ci sono dei vincoli di legge. Se fosse per noi, voglio dire assumeremo tutte le persone di cui avremmo bisogno. Ci sono dei vincoli di legge dei tetti di spesa. Ma c'è anche un tema centrale che, secondo me, che è quello del contratto nazionale, che hanno i dipendenti degli enti locali che è, ad esempio, è peggiorativo rispetto ai dipendenti degli enti statali, per cui non è così appeal venire a lavorare in Comune. La remunerazione a parità di titolo è sicuramente più bassi in comune che non in altri enti pubblici e abbiamo assistito a fughe di con persone di tecnici di persone competenti che vadano, ad esempio, hanno a due stelle, vanno all'università, vanno in altri enti, proprio perché hanno un riconoscimento economico maggiore di quello che può dare il Comune,
E comunque cerchiamo di rendere, anche con il tema che ci siamo posti anche in campagna elettorale, sulla necessità di in qualche modo creare anche dei benefit. Abbiamo problemi su alcune tipologie di lavoro, se pensiamo tutto quello che è dedicata alla cura della persona, quindi assistenti sociali e quindi gli insegnanti. Infermieri medici sono figure che devono anche e trovare a Reggio un ambiente favorevole, anche e non solo di lavoro, ma anche di vita, e quindi l'impegno che dobbiamo metterci anche per la casa, come è stato richiesto da più associazioni. Se pensiamo che vanno dalle forze dell'ordine alla Polizia municipale all'Associazione degli infermieri, è un tema centrale e il fatto di non trovare anche persone che vengono a lavorare a Reggio è legato al fatto anche che ci sono problemi di cassa e problemi di affitto. Io mettere insieme questi temi sul The problema del debito. Io credo che il debito occorre fare una riflessione, noi faremo una rivalutazione nei prossimi mesi del piano di investimenti. È un dovere nostro, della nuova Amministrazione e sicuramente faremo un lavoro condiviso anche con il Consiglio comunale, con le future Commissioni, ma è evidente che il debito a Reggio serve ed è servito e servirà come leva economica anche per uno sviluppo della nostra città. Il debito del nostro Comune, un debito assolutamente sostenibile, non ha mai dato segni di allarme di rischio di dissesto finanziario, è un debito assolutamente gestibile, assolutamente sostenibile. Ricordiamo che gli ultimi indebitamenti sono stati fatti per i cofinanziamenti, per i i progetti legati al PNRR, quindi vediamo se è necessario, mi viene da dire, il debito va fatto rispetto a quello che noi vogliamo programmare, per appunto, e beni pubblici che possono essere di utilità per la nostra comunità.
E non ho altro da dire grazie.
Grazie Sindaco.
Apriamo amore alla fase di dichiarazioni di voto sulla delibera, chiede di intervenire il consigliere Aguzzoli, che ne ha facoltà.
Grazie ancora, Presidente.
È chiaro che in questi primi atti del nuovo Consiglio comunale noi tutti stiamo cercando di prenderci le misure di conoscere per noi, come ho ampiamente stressato come concetto nel mio discorso di insediamento, la discontinuità, signor Sindaco, è un elemento, è fondamentalmente importante noi abbiamo dato una valutazione e io personalmente in maniera particolare fortemente critica sulla consiliatura degli ultimi 10 anni e quindi è chiaro che tutti vogliamo una discontinuità.
Io in maniera particolare io, come ho detto e ribadisco, non ho nessuna pregiudiziale, io voglio osservare e voglio vedere se questa continuità emerse ovviamente non me l'aspettavo da una variazione di bilancio fatta nelle a pochi settimane dal dallo scrutinio e dal risultato elettorale. È impensabile però alcuni segni li cercheremo nel prossimo futuro noi avremo da votare il nuovo piano triennale dei lavori pubblici. Ebbene Sindaco, io sono veramente stanco di continuare a vedere i piani triennali dei lavori pubblici che sono dei libri dei sogni, perché le varie poste vengono spostate di anno in anno fino come diceva il consigliere De Lucia, scomparire allora io credo che un'Amministrazione seria.
Mi scusi, scusatemi tutti amministratori. Questo questo termine che mi rendo conto è forte, ma ormai ho un'età per cui i termini felpati non posso permettermi di sempre con correttezza un'Amministrazione seria e deve porsi il problema di vedere las tonda la stessa pista ciclabile che va avanti di cinque, sei, sette anni, viene sempre più proposta. Questo non va bene, non va bene, perché non è serio perché significa dare in pasto agli elettori. Ti diamo il giocattolino, pur sapendo che non verrà fatto e bisognerà avere il coraggio di prendere in mano alcune spese, e una di queste, secondo noi, è il campo di atletica, che non sono priorità a fronte di costi particolarmente elevati, perché questa città ha delle grosse priorità di problemi da risolvere che sono la Cassa, ad esempio non solo quella viabilità all'inquinamento non sono poi è chiaro che la il campo d'atletica, se c'è sarà una cosa bellissima, ma per fare quello cosa non abbiamo fatto quando parlo di libro dei sogni, i bilanci, da dove prendiamo i soldi da dove li togliamo. Questo è quello che bisogna fare,
Prendo alcuni punti, Sindaco della sua della sua replica.
Comunicazioni. Io rifiuto assolutamente, ma rifiuto con forza e lo dico con forza che sia demagogia. Queste spese di comunicazione sono scandalose e quindi dobbiamo, se vogliamo dimostrare discontinuità, mettersi le mani. Le diamo tutto il tempo che ci vuole per cercare di capire come la baracca. Mi rendo conto che non è semplice, però non taxi, una proposta di riduzione, di un investimento folle e scandaloso, sulla comunicazione come demagogia, perché non è demagogia o quantomeno noi io non lo credo, l'assunzione di personale è chiaro che va nella spesa corrente, ma ricordiamoci che il know how che questo Comune ha sempre avuto negli anni passati di conoscenza, soprattutto degli uffici tecnici, è una ricchezza fondamentale perché ci permette non solo di valutare gli appalti ma di controllarli durante il in corso d'opera, se non facciamo questo e bisogna mettere mano alla spesa corrente e forse favorire meno qualche cooperativa, non risolviamo dei problemi i problemi della città.
A me interessa in quest'Aula cercare di dare un contributo a risolvere i problemi dei cittadini.
Il debito, il debito, va usato con parsimonia e con cautela, perché è un lascito che lasciamo dietro le spalle, a chi verrà dopo e perché la il rimborso e di milioni di euro l'anno, il debito buono ben venga, ma.
Ma il debito non buono, le spese non giustificate, non giustificabile, non necessarie, non vanno bene, mi rendo conto che il PNRR ci ha portato ad indebitarsi, ma questa bulimia di prendere appalti per dire abbiamo abbiamo preso tanti milioni di gli appalti non va bene il buonsenso se un vestito in sconto ma non ne ho bisogno non devo andare a comprarlo perché sono soldi spesi male.
Dico un'ultima cosa e ci tengo che rimanga agli atti, come le ho detto, noi guardiamo con attenzione e con interesse, senza nessuna preclusione e l'ho detto anche nel mio intervento in congiunta del mio intervento nel discorso di insediamento.
Devo dire che il fatto che ci vengano bocciati sistematicamente delle proposte sono proposte di buonsenso. Devo dirvi che il fatto che si astenga il centrodestra o che i voti favorevoli il centrodestra in contatto e contro voi su delle proposte che sono io la la firma sulla proposta di legge per il salario minimo ma l'ho messa al Festival dell'Unità è e non erano mica quelli di Fratelli d'Italia che me l'hanno chiesta, quindi voglio dire il fatto che siate voi a votarci contro, mi fa chiedere veramente dove sta il thatcherismo di qua o di là, perché non mi è chiaro, non mi è chiaro l'ultima cosa che dico perché rimanga agli atti su tutte le proposte fatte dal Consigliere De Lucia. 2 da me la volta scorsa ce n'è una, noi sapevamo che venivano bocciati e tant'è che stavolta gli errori trovano presentarle. Parliamo solo del tempo, però sono punti politici, lo capisco però attenzione. La proposta dell'emendamento che ho presentato io e il secondo sul fatto di informare i Consiglieri comunali delle nomine che vengono fatte averlo votato contro i consiglieri di maggioranza. Lo vivo come uno sfregio e ho usato una parola elegante.
Sfregio a questo punto non potete chiederci di avere un atteggiamento diverso da un atteggiamento di chiusura e con gli atteggiamenti di chiusura, questa città non ha bene, però rendetevi conto che ogni gesto, ogni schiacciata di pulsante e ha un peso e questo per me è un vulnus è difficilmente in questa consiliatura che inizia adesso potrà essere colmato ci tenevo a dirvelo, a dirvelo direttamente e che rimanesse agli atti di questo Consiglio comunale grazie.
Grazie consigliere Aguzzoli, chiede di intervenire il consigliere Aragona e ne ha facoltà. Grazie Presidente, con il mio intervento preannuncio il discorso convintamente contrario da parte del gruppo consiliare di Fratelli d'Italia per due ragioni essenziali, e sono tendenzialmente una ragione di di metodo. E una ragione, ovviamente, di merito, e lo dico guardate in una maniera estremamente laica. Penso che tutti coloro che hanno visto un pochettino il modo di operare del gruppo consiliare di Fratelli d'Italia, da quando ci siamo insediati Gruppo consiliare largamente rinnovato, anche anche nuovo. In un certo senso, proprio per questo abbiamo deciso fin dall'inizio di prendere delle posizioni in base veramente a quello che laicamente pensavamo fosse sempre il bene di questa città e quindi non solamente una pregiudiziale politica e quello che facciamo, anche votando alcune volte a favore ogni volta, astenendoci alcune volte contro anche dei delle mozioni degli ordini del giorno, che non sono presentati dal nostro Gruppo consiliare. Penso che certifichi un po' questo nostro atteggiamento volutamente propositivo volutamente lasciatemi dire anche consigliate nei confronti di quest'Aula, ma torno da dove ho iniziato l'intervento. Dico in termini di metodo in termini di metodo, me mi allineo in parte a quello che hanno detto anche anche altri colleghi dai banchi dell'opposizione, io perdonatemi per deformazione professionale, ho passato tanti anni della mia vita leggere dei bilanci che sono dei bilanci di aziende private, non sono bilanci comunali o comunque i bilanci di enti pubblici quindi nella differenza qualitativa e di valutazione delle due cose però capite bene che è difficile.
Votare a favore o fare una valutazione precisa su dei documenti che sono presentati 72 ore prima del loro voto in Aula, che ovviamente necessiterebbero un approfondimento che è estremamente complicato da fare, almeno che non ci dobbiamo tutti a rendere alla cosa che ci basterà quello che ci viene a dire il dottor Petrazzoli quel Consiglio in cui ci dice ma per quello che m'hanno detto a me per quello che ho sentito dire forse per la voce che mi è arrivata Efc R non è questo il modo che io intendo di concepire quest'Aula del Consiglio comunale.
Io credo e sono venuti in quest'Aula del Consiglio comunale perché credo che, quando si tratti di votare delle cose importanti, perché votare 2 milioni 400.000 euro su delle partecipate a casa mia sono delle cose importanti, almeno che un imprenditore che viene da me al 30 giugno, il 1 luglio, quindi, se guardo il dottor Aragona, dovrei comprare un nuovo mezzo strumentale per la mia azienda. Io gli dico, ma mi dai un attimo il tempo di fare l'istruttoria idoneo anche tra i documenti, non quelli in un territorio. E allora capite bene che è un discorso che è diverso dal punto di vista giuridico, ma è identico dal punto di vista logico, perché io non ho dubbi sui tempi, le tempistiche, le virtuosità, l'opportunità di dare questi 2 milioni 400.000 euro delle partecipate per esigenze di liquidità per fare in modo che non entrino in crisi. Sì, non ho dubbi su questo non ho dubbi neanche sulla buona fede, ma permettetemi che non mi accontento di un sentito dire di un forse mi hanno detto, forse la prossima volta e qua ve lo chiedo da profano, ve lo chiedo da profano. Forse è il caso di allegare un po' di documentazione più per fare delle scelte importanti. Io credo che qualsiasi famiglia in casa, prima di fare una spesa prima di rimettere mano a una spesa già stabilita, perché si è deciso che probabilmente c'è bisogno di più soldi forse si apra il portafoglio, forse ci si mette intorno a un tavolo, forse si guarda il perché di questa spesa e qua torno anche al tema del debito buono e di debito cattivo, che è assolutamente centrale in questo tipo di discussione come centrale in qualsiasi tipo di discussione che riguardi l'investimento, il futuro, non solamente della città, l'investimento di una famiglia, ma qualsiasi percorso di vita di qualsiasi persona umana. E qui ovviamente sono entrato anche nel tema, che non è solamente quello del metodo che ripeto la sa,
Abbastanza basiti il fatto che su alcune cose si estremamente Filuzzi in questa città su altri estremamente lenti, perché evidentemente su alcune nomine sono arrivate velocissimamente, abbiamo fatto in tempo a votare e abbiamo anche fatto risparmiare anche un po' di soldi, come diceva il dottor Castagnetti. Abbiamo anche finito prima e però le nomi, alcune nomine, invece ho visto l'urgenza di fare alcune nomine e su questo il dottor Castagnetti non ci ha detto niente, come non ho mai sentito utilizzare quel pazzo anche parlando dei debiti, ad esempio della sanità, dell'Emilia Romagna, e lì forse era distratto leggevo degli altri giornali che sono di più dei tagli, i famosi del Governo, che forse verranno rivisti nella legge di bilancio di cui lei parlava quindi a riscatto. Una bruttissima figura nel suo intervento, però, evidentemente in quel caso era distratto, però per dirvi che è estremamente importante, ma non per noi, per la gente che ci ha votato fuori, per la collettività, che non scherzavo dei bottoni senza sapere che cosa stiamo facendo e allora è vero che probabilmente, come ha detto giustamente il Sindaco.
A settembre più avanti faremo un'altra variazione di bilancio, forse più strutturata, forse più importante, però permettetemi di dire che se io ve li avessi facciamo questo esempio, ci avete dato la documentazione tre giorni fa, magari ci mettevamo lì, facevamo un po' di richieste di accesso agli atti perché, se devo dare 1000000 di euro una partecipata, 200.000 erano partecipato a un'altra. Mi si permetterà, o non lo so almeno che non siamo in un posto che probabilmente nel quale ancora io debbo un attimino capire dove solo di capire il perché sto dando questi soldi.
Ma non solamente questo una variazione nella quale qualche indicazione in più poteva essere data anche su quelli a quel progetto, su quello che è la finalità, su quello che è la visione dei prossimi cinque anni di questa consiliatura. Non si parla una volta minimamente di abbassare le tasse locali in questa città, che sono le più alte dell'Emilia Romagna, poi va bene, c'è tempo di farlo. Quando ho Aragona, vi prometto che qualsiasi qualsiasi ma ho purtroppo su questo non sono ottimista, provvedimento che vadano in questa riduzione avrà il favore di Fratelli d'Italia nei prossimi cinque anni, però, il fatto che anche su questo che è un tema che va di pari passo col tema dell'indebitamento non ci sia nessun accenno all'interno di questa di questa variazione beh, vi si permette di dire che anche questo politicamente è un fatto rilevante.
E allora e qui vado vado a concludere mi è sembrato che, al di là di quello che le tempistiche che la legge ci chiedeva e che quindi facessimo giustamente, questa variazione che non è sicuramente conclusiva che non è sicuramente che non deve anche probabilmente rispecchiare tutto quello che verrà fatto dal punto di vista finanziario ed economico in questa consiliatura, beh, mi si permetta di dire che ci attendiamo anche come gruppo consiliare di Fratelli d'Italia per le prossime volte un metodo diverso, una considerazione diversa, la possibilità di lavorare meglio, ma questo lo dico in un'ottica di sinergia con voi, non in un'ottica di scontro con voi, perché quello è quello che ci aspettano che si aspettano i cittadini che ci hanno votato tutti tutti quelli che hanno dato un voto o quelli che hanno dato 10 voti e quelli che neanche ci sono andati a votare, ma soprattutto che si vada dal punto di vista della sostanza e qui torno al merito dal. Punto di vista sostanziale verso una gestione.
Economica finanziaria diversa e io sono d'accordo su questo e per questo abbiamo votato a favore. E sul tema del sul tema del debito, perché il tema del debito è qualcosa che ricade su un generazioni successive. È un'attenzione che dobbiamo avere perennemente costante, perché quando noi abbandoneremo, non sappiamo quando, se tra cinque 10 15 anni quest'Aula sicuramente sarà un lascito che noi lasciamo dovrà essere virtuoso nei confronti delle prossime generazioni ed è per questo che confermo il voto contrario di Fratelli d'Italia.
Grazie consigliere Aragona chiede di intervenire, il Consigliere Gidoni ne ha facoltà.
Grazie Presidente, allora, sul tema del del metodo di questa variazione, di questo salvaguardia degli equilibri e.
L'abbiamo detto anche prima l'ha, detto anche il Sindaco nel suo intervento, noi ne abbiamo discusso in una situazione in cui non c'è ancora operativa la Commissione controllo e garanzia, la Commissione bilancio dove si possono valutare attentamente questi aspetti, quindi da questo punto di vista ci saranno le sedi anche per valutare e gli altri le successive variazioni e le successive delibere di bilancio nel merito ci sono comunque delle degli aspetti che secondo noi sono.
Sono da valutare positivamente, perché è una variazione che per la maggior parte del del delle risorse va ah ah ah. Variare imam e con maggiori con maggiori risorse delle spese obbligatorie dovute ad adeguamenti contrattuali ad adeguamenti prezzi, sulla base di quanto ho anche riportato da determinazioni. Istat e quindi ci sono da questo punto di vista dei servizi che devono andare avanti delle liquidità è necessaria per per per fare andare avanti e c'è un adeguamento in questo senso. Dall'altro ci sono delle spese che vanno un'inclusione nei servizi educativi, nel sostegno, nell'inclusione ci sono e anche delle delle misure a cui abbiamo a cui abbiamo.
Avuto accesso int in precedenza. Penso a quella dell'istituzione dell'aumento dell'istituzione scuole nidi dell'aumento dei posti per i nidi e le scuole d'infanzia, che richiede quindi di un finanziamento non solo per l'anno corrente, ma anche per quelli successivi e quindi anche in questo senso noi andiamo a garantire un equilibrio sullo 0 6 ci sono poi le le più numerose richieste di sostegno e l'adeguamento anche del del costo degli degli educatori che, se che che riteniamo di dover garantire per per dare risposta a queste necessità, e quindi da questo punto di vista anche e c'è una parte corposa del del welfare, dall'altra parte, il è stato anche ricordato che è quello che noi corrispondiamo alle partecipate rispetto a corrispettivi o perché ci sono contratti di servizio. Sono spese anche fisiologiche che nel corso dell'anno sono necessità che emergono e che in questa sede di ricognizione vengono rilevate, e quindi da questo punto di vista c'è un sostegno al welfare. Ai servizi educativi, ai servizi culturali. Ci sono poi dei recepimenti di trasferimenti da altri enti che sono che sono dovuti al Fondo di solidarietà, a quelli Covid che so è che aspettavamo da da da tempo e ci sono anche alcune spese, alcune voci che sono vincolate, penso a quelle sul bike to work, poi ci sono quelle per il rinnovo del parco automezzi che comunque è un.
È una cosa che vedrà anche dal dalla parte comune la la predisposizione di un accordo, di una convenzione del cosiddetto con l'Agenzia della mobilità per arrivare a ad a ad utilizzare queste risorse in futuro è una è una variazione che più di tutto garantisce la, il mantenimento dell'attività che consente di andare avanti e quindi, da questo punto di vista, noi la riteniamo. riteniamo di dover esprimere un voto favorevole per per dare continuità a questi servizi e soprattutto risposta alle esigenze non si sono rilevate neanche tensioni rispetto al corso d'anno quindi complessivamente una variazione che anche cuba, poco eh ma che dà possibilità alle partecipate soprattutto all'ente di dare risposta aderente censita, quindi il nostro voto sarà favorevole e poi chiudo rispetto all'intervento di Aguzzoli.
Dicendo che noi invece, non accettiamo di essere bollati come squadristi rispetto a quello che ci ha detto nella prima seduta di mandato, perché se noi siamo attenti anche alle parole che usiamo, le parole hanno un peso anche nella dialettica politica, quindi noi questo non lo accettiamo e quindi ci ricorderemo di questo aspettiamo ancora delle scuse grazie.
Grazie, consigliere Ghidoni, chiede di intervenire il consigliere Tarquini e ne ha facoltà.
Sì, grazie Presidente. Le parole hanno un peso, lo hanno anche i numeri e quindi è per quello che debbono essere compresi. Perché possa essere espresso un voto, un'opinione a ragion veduta e in questo senso anticipo da parte del mio Gruppo. Il voto contrario a questa proposta di variazione del bilancio di previsione finanziario in un'ottica di assestamento e ma lo spiego molto brevemente e il tema è quello che già è stato evidenziato, cioè no, cioè materialmente, il tempo, tantomeno per chi si affaccia per la prima volta dentro al lavoro dell'Amministrazione comunale, di fare quegli approfondimenti necessari che derivano anche solo dallo sfogliare nemmeno da leggere i documenti che ci sono stati messi a disposizione. Io apprezzo e prendo atto dello sforzo che hanno fatto le dottoresse Prandi e ben 20 nel riferire ai in occasione della Conferenza dei Capigruppo un po' quello che è il panorama sostanziali su cui si muove questa proposta di assestamento. Tuttavia, si tratta di numeri che sottendono evidentemente delle problematiche molto, ma molto importanti e delicate, sommariamente sono problematiche che riguardano.
E gli investimenti riguardano l'aumento delle spese correnti riguardano l'indebitamento, riguardano le alienazioni anche di aziende pubbliche delle partecipazioni, e quindi tutto il tema delle partecipate e qui mi viene in mente, tra l'altro che su questi temi abbiamo ricevuto anche quel documento della Sezione controllo della Corte dei conti, che pone appunto l'attenzione sui due argomenti PAT sistema delle partecipate e politica e efficacia delle riscossioni. Quindi abbiamo una situazione per la quale è in rapporto alla quale il mio Gruppo non può altro che dire in assenza di una visione fideistica rispetto a quello che ci viene detto, e perdonatemi, ma in questo ruolo non possiamo assolutamente averla. Non possiamo altro che votare in modo contrario. 2 Cenni velocissimi rispetto a due cose che anch'io ritengo molto importanti. Una è quella del piano della comunicazione, perché è ovvio che noi, come Consiglio comunale, abbiamo il dovere di rappresentare tutti i cittadini, come diceva il consigliere Aragona, anche quelli che non ci hanno votato, e di comunicare loro quelli che sono gli effetti dell'attività che viene svolta qua dentro, tanto più laddove si parla di gestione del denaro pubblico. Condivido perfettamente che comunicazione non sia propaganda, signor Sindaco, ma è proprio questo il monito che viene dalla opposizione laddove si chiede di limitare quello che effettivamente serve per fare quel tipo di comunicazione oggettiva che porti a capire le cose che vengono fatte, le scelte che vengono fatte qui dentro. Io ho apprezzato anche l'intervento del consigliere PalaTazzoli rispetto a quello che è la motivazione che si è voluta dare a quell'aumento di spesa sulle farmacie, ma è chiaro che anche il ritorno al concetto che ho appena espresso, il passaggio da 3 milioni a 4 milioni, o si ha una visione fideistica delle cose per cui il si dice ma certo, ma chi di noi è contrario all'assistenza dei minori che arrivano sul nostro territorio non accompagnato? Credo nessuno qui dentro, però c'è un tema di spesa sul quale ripeto, io e il mio gruppo non abbiamo avuto tempo di fare i dovuti approfondimenti. Ci sarà un lavoro importante che verrà fatto nelle Commissioni, sarà un lavoro per quanto ci riguarda, ma credo di poter parlare per tutti i consiglieri d'opposizione collaborativo, ma finalizzato a capire le cose e a vedere insieme a voi se le scelte che vengono fatte sono corrette oppure no. Quindi il mio voto e del mio Gruppo è contrario.
Grazie consigliere Tarquini.
Chiede di intervenire, il consigliere Bassi ne ha facoltà.
Grazie Presidente, anticipo anch'io il voto contrario a questa variazione di bilancio, volevo soffermarmi su un tema già.
E ricordato dai Consiglieri di opposizione riguardo al metodo Consigliere, Ghidoni, non è la mancanza della Commissione preposta al bilancio che può giustificare una invio ai consiglieri di opposizione e tre giorni prima di questi copiosi i documenti di bilancio che deve essere analizzati in modo approfondito ma abbiamo più volte lei era presente anche nella scorsa consiliatura quante volte abbiamo chiesto alla Giunta al Sindaco di darsi per tempo questi copiosi documenti, in particolar modo RUP documenti di bilancio,
Purtroppo abbiamo potuto considerare che in questa circostanza pure la discontinuità attesa per questa nuova Giunta, ci pare che sia più una continuità della precedente Giunta, perché è importante dare ai Consiglieri per tempo e in particolar modo consiglieri di opposizione, questi documenti per poterli analizzare per poter venire in Consiglio comunale con delle proposte migliorative per il bene comune della città.
Quindi il mio voto sarà un voto contrario.
Mi auguro che questa Giunta possa attuare decisamente una discontinuità dal giù dalle Giunte precedenti, perché in effetti i consiglieri di opposizione, signor Sindaco, sono sempre stati, direi maltrattati dal punto di vista della documentazione dal punto di vista e delle proposte delle mozioni, interpellanze e ordini del giorno che venivano sommariamente,
Rigettati con delle motivazioni assolutamente non condivisibili, in particolar modo riguardo al problema della sicurezza in questa città.
Mi auguro che veramente.
Sappiate veramente valutare tutto il lavoro che i consiglieri di opposizione vengono a fare per il Consiglio comunale per direttamente dei di bene comune della città e quindi che possono essere meglio interpretati, in meglio, valutati, perché anche di rispetto per i consiglieri di opposizione vengano essere rispettati in questa loro attività quindi voto contrario a questa variazione di bilancio grazie consigliere Bassi,
Non ci sono altre richieste di intervento, quindi dichiaro aperta la votazione sulla delibera.
Dichiaro chiusa la votazione.
Con 27 consiglieri votanti, 20 voti favorevoli e 7 contrari, viene approvata la proposta di delibera sulla variazione di assestamento al bilancio di previsione finanziario 2024 2026 contrari e Aguzzoli Fabrizio Aragona, Alessandro Bassi, Claudio De Lucia, Dario marziani, Mattia Paglialunga, Cristian e Tarquini Giovanni,
E chiedo di votare di nuovo per l'immediata esecutività.
Dichiaro chiusa la votazione.
Commenti quattro consiglieri votanti, 21 voti favorevoli, 3 contrari, viene approvata l'immediata eseguibilità contrari Aragona, Alessandro marziani, Mattia e Paglialunga Cristian.
Passiamo ora alla delibera successiva, la proposta di delibera numero 4, quella sul riconoscimento del debito fuori bilancio a seguito della sentenza del tribunale di Reggio, a nome della Giunta, interviene il Sindaco Marco Massari, al quale do la parola per l'introduzione della delibera.
Sì, una delibera è dovuta nel senso che si tratta di una.
Causa intentata, non dipendente contro comune, che è stata passata in giudicato e scusate non passata in giudicato, è andata incontro a sentenza di primo grado favorevole alla dipendente per cui è come atto dovuto il Consiglio comunale deve recepire la sentenza, trattandosi con con un fine puramente di presa d'atto perché non puoi intervenire nel merito della sentenza e questa sentenza prevede il pagamento di 42.374 euro, di cui 18.702 per e spese legali, e questa sentenza poi sarà comunicata alla procede alla Procura della Corte dei conti. Essendo un debito che è maturato all'esterno dell'Ente. Appunto segue questa procedura.
Bene, grazie, allora apriamo la discussione, vi chiedo solo l'attenzione di non utilizzare i nomi e i cognomi dei dei soggetti di cui parliamo, cioè dei, altrimenti dovremmo segretare, era la.
La nostra il Consiglio, perché appunto non si possono nominare direttamente i colleghi, insomma che sono all'Inter, sono collegati in questo questo questa delibera, quindi apriamo la fase di discussione,
Chiede di intervenire la consigliera Aguzzoli e ne ha facoltà.
Va bene, allora dicevo, partiamo dal fondo, partiamo dalla dichiarazione di voto nel senso che anticipiamo, come è ovvio, che sia, e come abbiamo fatto in tutte le altre delibere di assunzione di debito fuori bilancio in seguito a sentenza e il voto sarà favorevole proprio perché non sta a questo Consiglio a questo Consiglio comunale dirimere sulla legittimità di questa cosa la legittimità, la decisa, il tribunale, la sezione lavoro con una con una sentenza e quindi questa è e noi il Comune deve pagare questa somma e,
È il significato per cui il la legge dice che deve passare questo tipo di atto, deve passare in Consiglio comunale perché il Consiglio comunale a un'opera di ricognizione, cioè di presa d'atto, perché altrimenti è un debito che nasce fuori dalla sede amministrativa non sarebbe portato alla conoscenza dei.
Dei Consiglieri, quindi questo è un atto, consentitemi un atto dovuto, questo non toglie che su questa evento noi non possiamo fare alcune riflessioni, alcune riflessioni sono, ad esempio, quando il consigliere De Lucia parlava nel suo primo intervento sulla delibera precedente di un problema di un revisore dei conti dei conti che non aveva,
Votato la conformità del bilancio era proprio sulla entità del del Fondo per i contenziosi quanto era ritenuto troppo basso e difatti venne poi venne poi aumentato.
Il problema è che questi è la, se la memoria non mi inganna, è la terza volta in 15 mesi che noi veniamo ad affrontare un problema di questo tipo e quindi.
Ci chiediamo se all'interno dell'ufficio legale del Comune non ci sia un qualche problema, non lo stiamo affermando e ce lo stiamo chiedendo come è giusto che facciamo.
E la valutazione del rischio.
Del rischio di soccombenza, la leale Art è stato valutato in pieno che questa azione era un'azione, ci chiediamo che.
Poteva non essere.
Intrapresa perché, a fronte di un debito che viene riconosciuto, la parte ricorrente di 22.557 virgola euro.
Il Comune ne va a pagare 42.374 virgola e di queste una parte importante e sono spese di procedura legale di rischio a cui il Comune viene condannato perché ha perso il riposo, e questa è una serie di domande. Un'altra domanda, siccome viene nella delibera, viene recepito che è stato un errore di valutazione del dirigente, ma mi chiedo, mi chiedo e ci chiediamo ce ne sono altre di queste pendenze che possono arrivare sulla testa del Consiglio comunale e della e dell'Amministrazione, o se ci sono altre pendenze di questo tipo o di altro tipo, anche questa è una domanda che credo sia giusto farci.
Mi sarebbe interessato, ad esempio, vedere la sentenza non era allegata come non era allegato questo allegato 2, che viene riportato a meno che non sia la relazione l'allegato 2, però comunque la sentenza. Ho provveduto a fare questa mattina una un accesso agli atti, quindi la vedremo per cercare di approfondire con più precisione questo questo tema.
Ricordiamoci che gli interessi pesano in maniera pesante sulla su queste procedure. Credo che per gli avvocati c'erano l'8%, adesso ci sono degli avvocati in aula. Forse saranno in grado di correggermi se ho detto una cosa non scorretta, e un'altra domanda che mi faccio è questa. La sentenza è stata depositata il 28 maggio. Mi dicono che dipende il il tempo necessario per impugnarla. Siano 30 giorni se è stata depositata o sei mesi se non è stata depositata e io non so se la sentenza è stato erano state depositata e quindi non so se ci sono ancora i tempi o meno, ma mi chiedo e chiedo a lei, signor Sindaco, e il Comune, l'ufficio legale del Comune ha intenzione di impugnare questa sentenza oppure no, credo che sia un'informazione che sia corretto che ci venga restituita, visto che siamo in in ambito di discussione di questo argomento.
Bene, non ho altro da aggiungere, se non una certa preoccupazione per la frequenza con cui questi atti stanno arrivando alla conoscenza ricognitiva del Consiglio comunale. Grazie,
Grazie consigliera Aguzzoli, chiede di intervenire, il consigliere Tarquini ne ha facoltà, sì, grazie, Presidente, mie considerazioni in sede di discussione sono rapide, non si discostano di tanto rispetto a quello che ha già detto il consigliere Aguzzoli. Certo, qui siamo di fronte a un debito che diventa fuori bilancio, proprio perché c'è stato evidentemente una un errore a monte nella valutazione di quello che poteva essere il rischio relativo a questo tipo di contenzioso. Aggiungo una cosa che eventualmente può essere anche di di.
Ed è richiesta di conferma da parte vostra e evidentemente qui e c'è un contenzioso che termina in questo modo poi, comunque fatte, si è fatto, salvo quello che sarà l'intendimento, forse la decisione già presa di portare avanti il contenzioso nelle successive fasi impugnative. Ovviamente qui siamo di fronte a un atto dovuto quindi anch'io a mia volta anticipo quello che il parere favorevole rispetto alla proposta e alla delibera che dovrà essere adottata, proprio perché si tratta di un credito certo liquido ed esigibile, proprio perché le sentenze, ancorché di primo grado, sono immediatamente esecutive e aggiungo un'ultima considerazione che è.
Credo che abbia già trovato una risposta in quello che è stato un po' il, la la, la presentazione di questa proposta, e cioè il fatto che qui, comunque, il seguito di questa vicenda o forse già questa sentenza viene trasmessa alla Corte dei conti per quelle che sono le valutazioni che indipendentemente dai IRAP, dai dagli importi che qui comunque sono relativamente modesti. Comunque nascondono evidentemente un errore in quello che è la proiezione e la previsione di quello che può essere il rischio del problema che è sotteso a questa sentenza, cioè se effettivamente di compensi degli avvocati che fanno parte dell'ufficio legale del Comune debbano essere limitati in più rispetto a quella che è la già la loro indennità come dipendente del Comune di debbano essere o meno limitati a quello che è previsto in pronunce, che hanno la forma di sentenze oppure se spettano anche in rapporto ad altre modalità di definizione dei procedimenti civili o amministrativi o che siano, per i quali il Comune si impegna attraverso il proprio ufficio legale. Io credo che quello sia un tema importante, proprio perché evidentemente e i fatti dimostrano ha portato a un rischio che oggi prevede questo tipo di correzione che ditte ripeto anch'io. Ritengo a questo punto un atto dovuto. Grazie.
Grazie consigliere Tarquini.
Non ci sono altre richieste di intervento, quindi do di nuovo la parola al Sindaco Massari per la replica, allora, per quanto riguarda la capienza del fondo e il fondo contenzioso è capiente, il tema è che comunque, per poter pagare bisognava fare questo passaggio formale in Consiglio comunale non mi risulta al momento ho sentito il Segretario che sia stata impugnata la sentenza e questo credo sia il parere del legale.
Sulla ricognizione di quello che è successo negli scorsi mesi e delle altre cause in corso, lo faremo io adesso non sono naturalmente aggiornato su quello che.
È in essere e quindi tengo presente di tutti i suggerimenti che sono venuti sia dal consigliere Aguzzoli che dell'avvocato Tarquini.
E ho letto per quel che ho potuto capire la già qua, ci sono differenti interpretazioni tra magistra giurisprudenza ordinaria in giurisprudenza contabile, quindi è un tema anche che non è così semplice da interpretare, comunque vi ringrazio per i contributi,
Grazie Sindaco, apriamo ora la fase delle dichiarazioni di voto.
Non chiede di intervenire, il consigliere Ghidoni ne ha facoltà.
Sì, grazie Presidente, sì, qui noi riteniamo di dover fare una presa d'atto che c'è una sentenza, l'unica cosa che mi sento di rilevare rispetto al dibattito, perché questo è un caso adesso non conosciamo quanti ce ne sono però andare a prendere un caso del genere non a realizzarlo rispetto alla situazione degli uffici mi sembra anche non molto corretta Fondo contenzioso esiste apposta, c'è un debito fuori bilancio costruttivo, perché probabilmente è una sentenza che è arrivata. Non penso che sia generalizzabile nella situazione complessiva di tutti i dipendenti. Tremenda.
Voto favorevole.
Grazie, consigliere Ghidoni, chiede di intervenire il consigliere Tarquini ne ha facoltà.
Atto noi esprimiamo parere favorevole, il voto è senz'altro favorevole, aggiungo un'osservazione, evidentemente la verifica va fatta dentro all'ufficio legale, proprio perché posizioni come quelle della ricorrente che hanno dato luogo a questo debito potrebbero essercene altre, quindi che potrebbero portare ad aumentare il problema quindi il parere e il voto favorevole grazie.
Grazie consigliere Tarquini, chiede di interviene il consigliere Aguzzoli, ne ha facoltà.
Sì, grazie Presidente, ribadisco ovviamente il voto favorevole per le motivazioni che abbiamo detto e riprendo anch'io quanto testé affermato dal.
Dall'avvocato Tarquini, visto che è scritto nella proposta di delibera che stiamo per votare, che è stata una valutazione erronea del dirigente, poi non vorrei sapere quale dirigente.
Mi chiedo, ci chiediamo se ci sono altri casi di questo tipo, perché se la valutazione erronea è stata fatta sull'interpretazione di ciò che doveva essere.
Risarcito rimborsato oppure no, magari ci sono, ci sono anche altri altri casi e quindi penso sarebbe interessante saperlo, ma quantomeno penso che sia importante per il Sindaco e approfondirlo, grazie.
Grazie consigliera Aguzzoli, chiede di interviene, il consigliere Aragone ne ha facoltà voto favorevole anche dal gruppo di Fratelli d'Italia.
Grazie consigliera, Ragone.
Non ci sono altre richieste di intervento, quindi dichiaro aperta la votazione.
Dichiaro chiusa l'ho chiusa la votazione che, con 27 consiglieri votanti 27 voti favorevoli, approva la proposta di delibera.
Chiedo di votare anche per l'immediata esecutività della delibera.
Dichiaro chiusa la votazione che, con 23 Consiglieri votanti, 23 voti favorevoli, approva l'immediata eseguibilità della delibera stessa.
Con questo abbiamo terminato i lavori odierni.
Ne approfitto per salutare tutti e tutti augurarvi buon estate, allora noi tradizionalmente riprendiamo i lavori del Consiglio, dopo leggerete, quindi sarà probabilmente l'8 settembre, il 4 settembre, che sarà un mercoledì che in genere, facendo una Capigruppo potrebbe esserci l'inaugurazione della Cereda a quella stessa ora quindi l'anno scorso per permettere a tutti i Consiglieri che volevano eventualmente a partecipare all'inaugurazione di partecipare abbiamo fatto la Capigruppo verso l'ora di pranzo, quindi però abbiamo il tempo per valutarlo e nel frattempo, insomma, buona estate, a tutti e a presto.
Qui con Istat.