Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Speaker : spk1
Buongiorno a tutti cominciamo i lavori del Consiglio con l'interpellanza, ne abbiamo una in discussione prima dell'appello e dell'interpellanza presentata dal consigliere Bertucci in ordine agli impianti di produzione fotovoltaici del Comune, a nome della Giunta, interviene l'assessora Carlotta Bonvicini, do la parola al consigliere Bertucci per la trattazione dell'interpellanza.
Speaker : spk2
Buongiorno, Presidente, buongiorno, Assessore buongiorno a tutti i presenti e gli assenti,
Questa interpellanza nasce in primo luogo dal fatto che io sono molto attento agli sprechi e alla situazione impiantistica generale, bisogna dar merito al Comune di Reggio Emilia che nel qui c'è un comunicato stampa datato 9 dicembre 2008 in cui l'allora assessora all'ambiente del comune di Reggio Emilia Pino Pinuccia Montanari.
Presentava al pubblico questo interessante impianto fonti rinnovabili nella rotonda oggetto dell'interpellanza.
Il problema qual è che?
Oggi non so se qualcosa è cambiato perché l'ultima volta penso ad essere passato sette giorni fa l'impianto è veramente non mantenuto.
Avendo io personalmente esperienza di impianti fotovoltaici, infatti, al GSE sono il legale rappresentante di 16 impianti fotovoltaici e devo dire che, tutto sommato, negli ultimi 15 anni non ho mai avuto problemi di nessun genere, nessun manutentivo. presumo che lì ci sia un problema e nello specifico mi vorrei concentrare su alcuni passaggi, quindi devo leggere qual è il contratto che al Comune di Reggio Emilia,
Per la manutenzione di questo.
Impianto che dovrebbe produrre tantissima energia elettrica da fonti rinnovabili, perché nel comunicato stampa del Comune veniva presentato come.
Energia pulita per 10 famiglie, 3 oltre 30.000 chilowattora all'anno,
Speaker : spk3
A parte che a quegli anni là era stata usata la tecnologia dell'inseguimento, che negli anni con i cambiamenti climatici ha trovato lo spazio che trovava comunque chi è responsabile all'interno della struttura comunale della gestione del bene in oggetto. In caso di guasti, chi ne risponde.
Che tempi di intervento ci sono, c'è una cosa si rompe. Teoricamente ci dovrebbe essere un tempo, cioè uno deve dire nel giro di una settimana, due giorni, un mese, intervengo e lo sistemo.
Poi la ditta che ha realizzato i lavori.
E, nel caso dell'impianto, se incentivato ad AGEA, se quanto all'incentivo per quanti anni in questo caso qua, dato che il Comune di Reggio Emilia a porta a casa un incentivo,
Sempre in caso se incentivato, chi riceve gli incentivi e ultima domanda, c'è anche un problema di manutenzione del verde sotto i pannelli fotovoltaici. Perché sono all'interno della rotonda e devo dire che la manutenzione lascia alquanto a desiderare. Infatti, la rotonda è da un comune cittadino a livello manutentivo, posso dire allo sbando più totale, faccio solo una piccola considerazione. Ieri sono sceso giù da Roteglia, arriva, Castellarano, le rotonde sono tenute, non dico come in Svizzera. Siamo di più veramente messe bene pulite, manutenzionati, fiori al loro posto e l'erba rasata, le piante potate che un cittadino dice qui c'è gente che ha a cuore il territorio del Comune che uno arriva nella rotonda di monsignor Cocconcelli, non lo può dire grazie,
Speaker : spk1
Grazie consigliere Bertucci, do la parola all'Assessora Bonvicini per la risposta.
Speaker : spk2
Grazie Presidente, io ringrazio il consigliere Bertucci per questa interpellanza e che in realtà ci ha dato modo di constatare come evidentemente.
Si è avvenuto nell'arco degli ultimi mesi.
Questo degrado dell'impianto da lei descritto, perché è fino a.
Appunto gli uffici mi hanno scritto due mesi fa, quindi poco prima che lei depositasse l'interpellanza, l'impianto era funzionante e tutto perfettamente in ordine, quindi questo ci fa pensare che il danno sia di natura dolosa, forse per un tentativo di furto, e questo tra l'altro farebbe sì che il danno non possa rientrare nella garanzia di buon funzionamento dell'impianto, che in ogni caso.
Non supera solitamente 10 anni dall'installazione e l'impianto è stato realizzato nel 2007 e come citava anche il Consigliere, come miglioria nell'ambito dell'appalto relativo ai servizi energetici.
Del Comune e che era stato affidato a un RTI di Orion che poi è diventata gesta e ora è Coopservice,
Teca e CNS, e si trattava quel tempo di un unico appalto che comprendeva manutenzione ordinaria straordinaria e di riscaldamento e pubblica illuminazione l'appalto è scaduto per la parte di riscaldamento nel 2016 e per la parte di pubblica illuminazione. Nel 2019.
Quindi, al momento della costruzione nel 2007 l'impresa realizzatrice, anche responsabile della gestione aveva installato un impianto antifurto. La stessa impresa aveva anche la manutenzione del verde della rotatoria in qualità di assegnataria della sponsorizzazione dal 2019, il Comune ha preso in carico direttamente la montagna, la manutenzione dell'impianto.
E quindi se ne occupa direttamente, e diciamo che dal 2019 oggi non si è mai manifestata l'esigenza di intervenire e per cui il problema è, come dire, non è non era ancora stato evidenziato.
E in ogni caso l'impianto è incentivato dal GSE per una durata di vent'anni e fino alla durata di contratto delle reti. Più l'incentivo veniva ripartito in parti uguali tra l'appaltatore e il Comune dal 2019 contributi. Vanno tutti al Comune, quindi in realtà anche un aspetto positivo sulla quantificazione dell'incentivo. Occorrono ulteriori approfondimenti, che non siamo stati in grado di quantificare e prima della redazione di questa risposta, in ogni caso sarà mia premura comunicarle e gli approfondimenti, e al momento la parte invece di manutenzione del verde è in carico a Iren, come quello di tutte le altre rotonde che non sono rientrati all'interno degli accordi di sponsorizzazione.
Quindi,
Cercando di di di di concludere rispetto alla segnalazione in essere, è direttamente il servizio cura della città che si farà carico della sistemazione dell'impianto e che appunto fino a poco tempo fa era perfettamente funzionante.
Speaker : spk3
Anzi.
Faceva sì che il Comune è riuscito a prendere i contributi.
Il verde invece è assegnato e quindi al momento è manutenuto direttamente da da Iren, queste sono.
Le risposte che mi ha fornito direttamente il servizio tecnico, se ci sono ulteriori necessità o richieste, siamo disponibili ovviamente per approfondimenti, grazie.
Speaker : spk2
Grazie Assessore Bonvicini, do di nuovo la parola al consigliere Bertucci per la replica,
Speaker : spk1
Grazie Presidente.
Io nutro, nutro personalmente molta stima dall'assessora per il lavoro che fa per quello che porta avanti, è chiaro che una persona non può prendere dappertutto il problema, che in questo caso qua sono delegate gli uffici tecnici che, a mio personale,
Analisi bisognerebbe entrare con un robusto stangato di Guercia, con dei nodi e passarli per le armi fra le virgolette, perché tanto, come ha detto l'Assessore dal 2019 in carico al Comune de tradotto il moneta corrente paga Pantalone problemi zero, nessuno fa nulla, nessuno si interessa di come le cose.
Ecco perché.
Sto esagerando no e in ogni caso.
Se il problema manutentivo del verde è in carico a Iren, anche lì ci vorrebbe un responsabile all'interno del Comune che andasse, non dico armato con l'elmetto, ma poco ci manca a questionare su come e quando e con che modalità devono essere fatti i lavori?
In ogni caso, come diceva l'Assessore, questi lavori vogliono approfonditi.
È ancora più grave il fatto che siano incentivati, per cui la collettività in questo momento sta perdendo dei soldi. Storicamente, uno dice cerco di fare il meglio che posso lascio passare nel minor tempo possibile perché se non fosse incentivato verso approvato andiamo incontro all'estate periodo di massima produzione. Io invito l'Assessora.
A verificare in maniera puntuale precisa l'operato degli uffici tecnici, perché io, come cittadino di Reggio Emilia degli uffici tecnici, non mi ritengo assolutamente soddisfatto grazie.
Speaker : spk2
Grazie grazie, consigliere Bertucci.
Allora aspettiamo qualche minuto e tre e mezzo per poi iniziare con l'appello.
Speaker : spk1
Buongiorno a tutti.
Sono le 3 e mezza, quindi cominciamo il Consiglio comunale odierno, cominciamo ovviamente con l'appello, quindi do la parola al Segretario Gandellini per l'appello.
Speaker : spk2
Sì, buongiorno ora vecchi Luca.
Senta Aguzzoli Claudia.
Senta Aguzzoli, Fabrizio.
Bassi, Claudio.
Benassi, Giacomo.
Bertuzzi, Gianni.
Braghero Di Matteo.
Senta Burani, Paolo.
Cantergiani, Gianluca.
Castagnetti, Fausto.
Corradi Davide.
Assente De Lucia d'Ario.
Ferrari, Giuliano.
Ferrarini, Filippo.
Assente, Ferretti Paola.
Genta Paolo.
Sente Gidoni, Riccardo.
Gli ori Matteo.
Mahmoud Marwa.
Assente Melato, Matteo.
Montanari Fabiana.
Speaker : spk1
In video esenta.
Presenta.
Speaker : spk2
Panarari, Cristian.
Pedrazzoli, Claudio.
Per i Palmina.
Piacentini, Lucia.
Rinaldi, Alessandro.
Assente Ruozi Cinzia.
Sacchi Stefano.
Salati, Roberto.
Soragni, Paola.
Sente Varchetta, Giorgio.
Vergalli, Cristian.
Assente Vinci Gianluca.
Senta, ora vedo, stanno entrando.
Allora, Ghidoni, Riccardo e Mahmoud Marra.
Corradi Davide.
Vi sono 24 consiglieri presenti, la seduta è valida.
Speaker : spk1
Bene, grazie, Segretario, nominiamo come sempre gli scrutatori se ci sono Ferrari, grazie.
Bassi.
E Piacentini.
Bene, allora, prima di iniziare con la mozione di iniziativa popolare, è stato sono stati richiesti i tre ordini del giorno urgenti, ex articolo 21 e di conseguenza dobbiamo prima ero spiego anche ai cittadini che sono venuti prima di trattare la mozione di iniziativa popolare sull'ampliamento della ZTL.
Discuteremo dell'eventuale ammissibilità di tre ordini del giorno che, se approvati, andranno poi saranno trattati dopo a fine Consiglio, quindi discutiamo ora la eventuale ammissibilità degli stessi, sentendo la presentazione, appunto, di.
Quali sono le tematiche sentendo. Quali sono i motivi per la richiesta urgente? Iniziamo dal primo presentato dal Consigliere salati sul tema della sicurezza in piazzale tricolore, quindi do la parola al Consigliere Salvati per l'esposizione dell'urgenza.
Parte.
Speaker : spk3
Sì, grazie Presidente, buonasera a tutti, allora io ho presentato questo ordine del giorno per ripresentare in pratica il problema. che vige sotto al grattacielo, proprio all'ingresso della città, dove c'è una pianta storica, un ginepro, se non sbaglio, che.
È da tempo.
Speaker : spk1
Non non viene manutenuto, di conseguenza, la chioma sgorga addirittura dall'aiuola arriva a coprire anche quello che è il percorso dei non vedenti che dà dalla stazione via 4 novembre e funge da percorso per arrivare all'interno del centro storico nella zona dei portici, per cui è un ostacolo anche alle persone che purtroppo, essendo non vedenti e devono per forza transitare di lì e si trovano tutto questa questa chioma incontrollata che invade anche questo percorso. Ma la cosa ancora più grave è che, ahimè, sotto praticamente a questo cespuglio di grosse dimensioni già da tempo e la cosa era già stata segnalata diverse volte trovano rifugio dei tossicodipendenti, dei senza tetto che ne hanno fatto la loro stabile dimora e sono state effettuate degli sgomberi da parte del Comune utilizzando Iren già almeno tre volte.
Questo questo questa occupazione abusiva praticamente non è solo un ricovero, ma viene proprio arredato questo cespuglio che vengono portati mobili materassi matrimoniali, Rieti, cioè diventa e non è solo brutto dal punto di vista estetico che su quello e la cosa è meno importante, ma è soprattutto un grosso problema a livello igienico, sanitario e anche di sicurezza, perché tutte queste persone tossicodipendenti utilizzano questo rifugio come luogo per lo spaccio di droga e per soprattutto il consumo di droga,
In particolare crack, il crack son passati dalla cocaina al CRA, il CRA genera anche degli atteggiamenti violenti a queste persone. E infatti.
Quotidiano oramai lo scatenarsi di risse in questa zona, cioè all'ingresso della città nelle zone nelle ore soprattutto notturne, ma anche diurna, perché questo è abitato anche.
Di giorno,
Però soprattutto di sera,
Queste persone fanno un pochino da richiamo per tutta la popolazione della notte di senza tetto tossicodipendenti, drogati che vengono lì, perché chiaramente lì, al loro punto di ritrovo invadono anche tutto quello che è il portico del grattacielo, che è una zona comunque di pubblico transito per le persone che devono andare in stazione o tornare dalla stazione o accedere alla città, per cui non è difficile trovarsi alla sera passare in mezzo a una ventina di queste persone sbandate e soprattutto ma non solo per le donne e anche per gli uomini, anche per i ragazzi. Chiunque debba transitare di lì deve farsi il segno della croce e sperare di non attirare l'attenzione di queste persone che possono andare dal chiedere i soldi a minacciare, a rubare, a spaccare le auto, i finestrini,
Molestare comunque le persone in transito. Il problema principale, comunque, è la sicurezza. Per le varie ragioni che ho elencato,
Devo riconoscere che comunque io ho fatto una segnalazione anche al sito del Comune arresto ed è stato puntualmente raccolto e sabato mattina hanno fatto un ennesimo intervento di ripristino dell'area sotto il cespuglio con Iren, che ha ripulito per la quarta o quinta volta, per cui bisogna fare anche i complimenti a al Comune in questo caso che si è attivato subito al sito che ha funzionato bene, però il problema non è risolto perché fra due o tre giorni ci ritroveremo daccapo, per cui il mio ordine del giorno chiedevo appunto il ripristino, ma questo è stato prontamente fatto e cercavo di trovare una soluzione definitiva o almeno a lungo termine, di questo problema. Basterebbe fare manutenzione a questo cespugliose grande, cioè tagliando la chioma in esubero, ripristinando anche la sicurezza per il percorso dei non vedenti e tagliare adesso io non sono botanico, però se si potesse fare all'altezza di un metro, lasciando tronco impianta,
Senza senza andare a interferire su quello che è troppo pianta,
Lasciando la pianta alle sue funzioni, però dare una bella potature, in modo che non ci sia più quella quel rifugio. Per queste persone che non la utilizzeranno. Ci si augura più grazie.
Speaker : spk2
Grazie consigliere sanati, vediamo se c'è qualche intervento in opposizione alla richiesta di urgenza.
Non ci sono richieste di intervento, quindi dichiaro aperta la votazione.
Dichiaro chiusa la votazione.
Allora, con 22 consiglieri votanti, 18 voti favorevoli.
E 2 contrari e 2 astenuti viene approvato l'ordine del giorno urgente, quindi sarà trattato in coda al Consiglio contrari Burani Paolo e Pedrazzoli, Claudio astenuti, Montanari Fabiana e Piacentini Lucia,
Passiamo ora alla richiesta di ammissibilità di un ordine del giorno urgente ex articolo 21 presentato dal consigliere Bassi sul tema dei furti ai civici musei do la parola al consigliere Bassi per l'esposizione dello stesso.
Speaker : spk3
Buongiorno, grazie Presidente.
Signori Consiglieri, ho depositato questo ordine del giorno a seguito della notizia.
Riguardante il furto avvenuto nei nostri civici musei.
Perché in effetti si.
È qualificato come un grave furto e riguardante il patrimonio dell'intera città,
E quindi con questo ordine giorno chiedo un'immediata. venuta del signor Sindaco,
In Sala del Tricolore.
Per.
Rendere evidente ai consiglieri comunali.
La situazione.
Speaker : spk2
Della videosorveglianza,
Speaker : spk3
La presenza di.
Antifurti riguardo a questi musei, perché in effetti sono stati.
Restaurati da mo non molti anni e hanno.
Richiesto numerose risorse economiche.
Pubbliche, quindi chiedevo questa con questo di giorno rappresenta Sindaco.
A venirci ragguagliare in ordine alla presenza o meno.
Di.
Antifurti.
E in quale né nel qual caso questa risposta fosse negativa, come mai i nostri civici musei non siano dotati di materiale, mezzi, strumenti atti a bloccare eventuali malintenzionati che, come nel caso in esame, hanno portato via una teca del.
Patrimonio dei chierici, di notevole.
Valore per la nostra città?
Speaker : spk2
Grazie consigliere Bassi, un ordine del giorno un po' inusuale, nel senso che non c'è un impegno.
Per il Consiglio comunale nel votare una richiesta specifica, comunque possiamo in ogni caso valutare l'ammissibilità o meno dello stesso, quindi vediamo se qualcuno vuole intervenire in opposizione chiede di intervenire il consigliere Cantergiani ne ha facoltà.
Speaker : spk1
Sì, grazie Presidente buongiorno a tutti buongiorno, anche ai cittadini presenti oggi. intervenivo proprio per respingere l'urgenza di questo documento, al di là del fatto che.
Non è esattamente una forma di, è un documento che si presta come interpellanza o come interrogazione, ma al di là di questo,
Nel merito della richiesta di portarli, il sindaco in Sala del Tricolore a discutere del fatto che è accaduto questa mattina c'era un incontro da quanto so tutto io ancora con i Carabinieri, quindi c'è un'indagine ancora tuttora aperta. Sono al vaglio diverse situazioni e credo che si debba un attimo attendere anche l'esito di questo di questo percorso che che è in essere, quindi credo che come documento di urgenza oggi si possa respingere, ma un tema che potremmo certamente riprendere.
Speaker : spk3
Nei prossimi Consigli, anche alla luce di quello che sarà l'esito delle indagini che sono in corso. Grazie.
Speaker : spk1
Grazie consigliere Cantergiani, dichiaro aperta la votazione per la valutazione dell'ammissibilità o meno dell'ordine del giorno proposto.
Dichiaro.
Chiusa la votazione.
Allora, con 23 Consiglieri votanti, 8 voti favorevoli, 14 contrari.
E un consigliere non votante viene bocciata la proposta di ammissibilità dello stesso contrari Benassi, Giacomo Burani, Paolo Cantergiani, Gianluca castagneti, Fausto Ferrari, Giuliano Ferretti Paola, gli idonei, Riccardo Iorio, Matteo mammut, Marwa Montanari, Fabiano Pedrazzoli, Claudio Perri, Palmina Piacentini, Lucia e Ruozi Cinzia,
Passiamo ora alla discussione di eventuale ammissibilità dell'ordine del giorno ex articolo 21 del consigliere Bertucci in ordine alla manutenzione straordinaria del verde, do la parola al Consigliere firmatario per l'esposizione dell'urgenza,
Speaker : spk2
Grazie Presidente, buongiorno a tutti.
Parto dall'urgenza, l'urgenza è data dal fatto che oggi ne abbiamo 10 luglio e il mega concerto all'Arena, capoluogo che è un'entità privata, però tocca direttamente gli interessi del Comune. È esattamente fra 12 giorni. Io non so se domenica, nello specifico ieri le cose sono migliorate. Comunque sabato il percorso dall'Arena capo fino alla stazione era inguardabile.
L'Assessore Bonvicini, prima ha risposto che le rotonde non sponsorizzate sono in carico a Iren, per cui io chiedo, la dati certi verranno a Reggio Emilia decine di migliaia di persone, forse più di 100.000, di cui tantissimi in treno, e si presuppone che dalla stazione del treno fino ai da capogiro attraverso la città, oggi la città di Reggio Emilia in quel in quel in quel contesto.
Urbanistico si presenta molto male.
E il verde non è mantenuto bene, ci sono erbacce da tutte le parti. La ciclabile deve essere pulita, cioè poi, dopo uno arriva, Arena capoluogo che il verde è tenuto in maniera magnifica. Allora la l'urgenza, l'ho spiegata, che mancano solo 12 giorni ci chiede a questa Amministrazione e il Sindaco di far sì che il 22, entro il 22,
Tutti gli italiani, e non solo anche le persone che verranno anche da fuori Italia che arrivano a Reggio Emilia, abbiano una bella immagine di una città in ordine ma manutenzionato bene, perché poi uno passa, ad esempio dai capannoni 17 18 delle Reggiane, tutti ben restaurati e poi dopo arriva, arriva in in in area di competenza comunale. Il verde è in condizioni.
Pietose. È irrispettoso verso impietosi per cui chiediamo di far sì che andava al 22 quel quart, intanto quel quartiere, perché poi presumo che prima o poi doveva essere fatto. Il problema è che, dato che c'è un evento che sto calerà l'Arena capo a livello internazionale, il 22, per cui sarebbe opportuno che anche la città fosse pronta e si presentasse in maniera encomiabile all'evento. Grazie,
Speaker : spk1
Grazie consigliere, Bertucci, vediamo se ci sono interventi in opposizione all'urgenza.
Non c'è nessuna richiesta di intervento, quindi dichiaro aperta la votazione.
Dichiaro chiusa la votazione.
Che, con 25 consiglieri votanti, 25 voti favorevoli, approva l'ammissibilità dell'ordine del giorno proposto,
Quindi anche questo andrà in coda al Consiglio.
Bene,
Iniziamo ora con la mozione di iniziativa popolare e saluto la signora Carpi e signor rovi, che ci hanno raggiunto in sala che.
Appunto presenteranno la mozione, che è una mozione d'iniziativa popolare sottoscritta dai cittadini residenti nel Comune di Reggio in ordine alla revisione del progetto di ampliamento della ZTL a via Emilia Santo Stefano è corso Garibaldi a nome della Giunta interverrà l'Assessora Carlotta Bonvicini quando è pronta non abbiamo fretta, dobbiamo esso il computer, si connette, eccetera. Appena siamo pronti, darò la parola alla signora Carpi per l'introduzione della mozione.
Spiego anche ai cittadini cosa stiamo facendo, stiamo allora stanno connettendo il computer, affinché si possa fare rappresentazione tramite Zoom, questo permetterà a tutti di vederla negli schermi e a chi ha case di vederlo in streaming, quindi anche nella registrazione del Consiglio ci saranno le slide che presenterà la signora Carpi visibili e restano appunto nella registrazione cosa che altrimenti insomma non non verrebbe registrata quindi stanno aspettando per connettersi al sistema, insomma,
Bene, allora siamo pronti per cominciare,
Allora ringrazio ancora, signor cartoncino roghi per la presenza e do la parola alla signora Carmen per l'introduzione della mozione.
Speaker : spk2
Innanzitutto vi ringrazio della possibilità di ascoltarci qui oggi.
Ci mettiamo nelle vostre mani proprio per riuscire a farlo,
Speaker : spk1
Che.
Vicino al microfono, però, siccome.
Speaker : spk2
Mi sentite benissimo niente, vi ringrazio della della pazienza nell'ascolto e ci mettiamo nelle vostre mani per quello che riuscirete a fare.
La mozione d'iniziativa popolare riguardo, appunto, la revisione del progetto ZTL ed ampliamento di Emilia Santo Stefano, corso Garibaldi.
E.
Ecco,
Praticamente abbiamo preparato la raccolta firme abbastanza velocemente, il 3 luglio l'abbiamo depositata, sono state raccolte 1.000 circa 1.000 firme e il 5, che hanno convocato per la Commissione consiliare e di conseguenza per il Consiglio, dunque, abbiamo avuto poco tempo per preparare la precedente presentazione speriamo di essere abbastanza chiari comunque.
Al riguardo, appunto, il Piano urbano di mobilità sostenibile, quindi l'estensione della ZTL, il PUMS,
E andiamo a vedere quali sono le parti interessate, in particolare sono cinque poli scolastici, la Manzoni Lagonegro al fine di Gesù, la San Vincenzo dello Spallanzani.
Particolare tra i luoghi di culto, la Chiesa di Santo Stefano, la basilica della Madonna della Viaro, la chiesa di Sant'Agostino.
E diverse attività commerciali uffici che si sviluppano lungo femminile. Santo Stefano, è corso Garibaldi. Ora entriamo un po' di più nel merito per i poli scolastici. Possiamo dire che gli studenti che frequentano le scuole materne ed elementari e devono essere accompagnati a scuola da nonni e genitori, dunque per i genitori problemi sono il tempo limitato. L'intenso traffico mattutino la dislocazione dei parcheggi non favorevole, mentre per i nonni l'età avanzata. Le difficoltà motorie dunque l'impossibilità di percorrere lunghi tratti di strada a piedi.
E abbiamo fatto un'analisi sui le distanze più o meno presunte da ad esempio l'Istituto Figlie di Gesù. Indicativamente dal parcheggio dei controviali ci sono all'incirca 400 metri di distanza. Che contatti è andata in intorno arrivano gli 800 metri. Ora ad essi vanno sommati i tempi di accesso e di uscita.
La stessa cosa per il parcheggio della Zucchi, la distanza è pressoché uguale.
Quindi vengono utilizzati sempre alle distanze coi tempi da sommare che suscita.
Per il parcheggio della zuccheri, perché diciamo che non potrà potrebbero non essere troppo conveniente, poiché hanno e dislocazione non ottimale che è favorevole in particolare.
Chi è favorevole, in particolare ai veicoli provenienti dalla parte nord, dunque della Gardenia, opporre dai veicoli in entrata nella Onda Verde,
Inoltre,
Cioè è presente un intenso traffico in circonvallazione e non sono ben noti i tempi di accesso e uscita.
Speaker : spk1
Ci chiediamo infine sugli stalli siano sufficienti ad accogliere cinque poli scolastici. Abbiamo fatto un breve calcolo perché, praticamente con Pam, sommando il totale degli iscritti delle Figlie di Gesù, San Vincenzo Ada Negri Manzoni, escludendo quelli del liceo scientifico Spallanzani totale degli iscritti risulta intorno ai 1.032 iscritti, il numero degli stalli di sosta e di 800 stalli e considerando che da dati che abbiamo ricevuto nelle scuole e la maggioranza del degli iscritti viene dal da Stam, dall'esterno, nel centro storico, presumendo un 80%, anche se i dati erano un po' superiori, avremmo 80 c 825.
Iscritti esterni. In questo modo si potrebbe dire che il numero degli spiriti dei residenti estranea al centro maggiore del numero di stalli,
Però, possiamo dire che il parcheggio non viene utilizzato solo da genitori e che noi presumiamo che vadano a parcheggiare lì. In realtà potremmo dire, ad esempio, se noi consideriamo 500 veicoli in una breve finestra temporale che entrano ed escono dalla Zucchi in contemporanea ad un flusso intenso in circonvallazione e anche in uscita da via Franchetti.
Sì, e ci chiediamo effettivamente forse andranno a incidere. pesantemente sul traffico della circonvallazione.
Questa è la situazione del parcheggio Zucchi, uno degli ultimi giorni di scuola, per farmi un'idea che comunque è già abbastanza frequentato.
E inoltre abbiamo valutato l'entrata e l'uscita dei controviali che dispongono di posti limitati, fruibilità, non agevole, introspezioni pericolose, ad esempio su via Franchetti l'uscita dei controviali Nord risulta chiusa e comunque i veicoli sono costretti a far manovra in una strada di dimensioni pressoché limitate e rientra riuscire comunque su via Emilia.
Le considerazioni per i poli scolastici, quindi, sono i parcheggi, sono già molto utilizzati, la dislocazione non è ottimale e l'accesso e l'uscita non è agevole, inoltre abbiamo un intenso traffico sulla circonvallazione con tempi di accesso e uscita elevati, dunque non sarebbero favorevoli per chi come i genitori odierni e ne hanno poco tempo,
Il genitore si troverà a scegliere, dunque, se riuscire a stare nei tempi oppure se dovrà prendere soluzioni alternative al centro storico nella scelta della scuola.
Questa è l'analisi dei dati delle scuole, in particolare queste sono gli iscritti numero di iscritti delle Figlie di Gesù che incidono con un 17%, 14% dei residenti del centro storico è uno tra 83%, 86%, invece del esterni al centro storico, la stessa cosa è stata valutata per l'Istituto San Vincenzo De Paoli dove la percentuale di iscritti residenti esterni al centro storico è dell'83%.
Ora abbiamo fatto una uno schema nel senso, ci chiediamo oggi le scuole e contengono all'incirca un 83% di esterni al 17% di interni al centro storico, quindi alle coinvolgono domani come sarà.
Quale effetto avrà sulle scuole e questo provvedimento sarà sostenibile per le scuole, un calo di iscritti,
In realtà questo calo di iscritti e potrebbe essere compatibile anche.
Al calo che c'è già per il calo delle nascite e quindi noi ci chiediamo se la scuola riuscirò, le scuole riusciranno a sostenerlo. inoltre, questo fenomeno,
Sta praticamente già avvenendo, perché ci sono già state delle 10 iscrizioni nelle scuole.
Ora passiamo ai luoghi di culto,
Praticamente i luoghi di culto vengono spesso frequentati da persone anziane, con difficoltà motorie che provengono in larga misura dall'esterno del centro storico quali sono i pro i problemi che hanno le persone anziane, solitamente l'età, la difficoltà motoria e l'impossibilità di percorrere lunghi tratti di strada a piedi?
Vediamo.
Gli accessi praticamente alla chiesa di Santo Stefano, un unico accesso e avviene appunto da via Emilia,
Poi la Basilica della Ghiara.
Ha sempre come unico accesso Corso Garibaldi.
La chiesa Sant'Agostino ha come unico accesso, Corso Garibaldi,
Per poi proseguire da via, Sant'Agostino, via Reverberi,
Ora ero presente un'ordinanza che permetteva di accedere alla chiesa di Sant'Agostino, da via Sant'Agostino, che era già zona TL, era consentita da decenni ed era un riconoscimento dell'Amministrazione comunale in vista dell'ESU indispensabile ruolo della parrocchia,
Si chiede.
Che questa necessità la necessità di confermare questo accesso alla chiesa e al parcheggio di via Sant'Agostino, ora questo cartello è stato rimosso, chiediamo se è stata una scelta condivisa, se ci sono delle strategie alternative di accesso alla chiesa all'oratorio e al parcheggio.
Ci sono alcune sentenze della Corte costituzionale che fermo la valenza dell'espressione della libertà religiosa come diritto costituzionale primario e estendono e concretizza un tale indirizzo.
Nel poter adire i luoghi di culto.
Anche la giurisprudenza si è espressa illegittimi, provvedimenti di indifferenziato, estensione della ZTL volti a deprivare alla collettività, quindi anche le categorie più deboli dell'espressione del proprio credo religioso.
Sia espresso inoltre, anche il codice della strada a tutela della della mobilità e dei diritti. appena espressi.
Ora.
Diamo un occhio anche alle distanze dai luoghi di culto, abbiamo sempre la stessa distanza dalla chiesa di Santo Stefano al parcheggio del controviale, la caserma perché limitrofa all'Istituto Figlie di Gesù,
E la Basilica della Ghiara, invece, presenta la possibilità di parcheggiare dietro la Basilica in nel parcheggio della piazzetta dei serbi.
Praticamente nella piazzetta dei Servi dispone, sono disponibili alcuni stalli, in particolare 16 Piotto riservate all'ostello della Ghiara. tranquilli,
Proseguire e sono comunque frequentemente occupati, attenzione però perché il parcheggio dei serbi durante gli eventi sportivi del palazzetto limitrofo sono so, vengono adottati provvedimenti di divieto di sosta con rimozione, interruzione della circolazione stradale per motivi di sicurezza, in particolare in piazzetta dei Servi in via Guasco in via dei Servi via del portone controviale comprendono tra queste vie,
Ora l'accesso alla basilica risulta totalmente impedito, ricordiamo che esso costituisce uno fra i più artistici santuari mariani d'Italia, dal momento monumento principe del 600 Emiliano meta di numerosi pellegrinaggi.
Ora, comparandolo al Duomo, per esempio, possiamo notare quali gli orari delle Messe siamo molto più frequenti nella Basilica e in particolare, la Basilica è un santuario e, mentre il Duomo e non è santuario non è parrocchia.
Dunque, è un tesoro della realtà reggiana, va valorizzato, rendendolo facilmente raggiungibile anche alle categorie più deboli e chi frequenta la Basilica non sono parrocchiani identificarli. quindi è impossibile risolvere il problema della Basilica con il permesso bisognerebbe lasciare delle fasce.
Libera di transito durante le funzioni religiose,
C'è chi potrebbe dire che si potrebbe assimilare la limitazione di accesso a una limitazione della libertà di culto,
Altra cosa, oltre alle funzioni religiose nei luoghi e nelle parrocchie, vengono.
Vengano svolte tante attività sociali, iniziative per i disabili, oratori doposcuola, mense campi estivi, festa, riunioni e.
Vengono impiegati da bambini, giovani adulti sono attività diurne e serali.
Dunque la ruggine raggiungibilità del centro storico.
Dovrebbe essere possibile perché perché sono luoghi di acquisti per i commercianti e svago ritrovo soprattutto nelle ore serali e adeguatamente raggiungibile il centro è possibile parcheggiare in sicurezza per giovani ragazze esistono alternative all'auto mezzi pubblici serali.
La situazione attuale è che sono distanze significative dai parcheggi al centro storico, è limitato alla franchigia ed elevato il costo degli stalli, il trasporto pubblico non è ancora efficiente in termini di frequenza, copertura territoriale, collegamenti serali e festivi.
Ora per le attività commerciali possiamo invece dire un'altra cosa, ma sono state fatte delle analisi sia dal Comune che.
No, un artista praticamente.
Reggio Emilia è particolarmente colpito da questo fenomeno proprie vetrine vuote Politecnico una trovate 400, questo artista ne ha trovate 140 sfitte prima che la polizia li fermasse nel importare Trinh.
E la classifica fatta, per esempio, lo quest'artista ora è che siamo in seconda posizione.
Rispetto, ad esempio, a Parma, dove ci sono 70 vetrine sfitte questo sempre per far pensare ragionare su quello che si potrebbe fare per.
Migliorare, inoltre, arrivò in merito all'esclusione delle acque esagono possiamo dire che nel lungo periodo nel medio periodo e l'estensione è a quasi tutto la,
La zona dell'Esagono, ad esclusione di via Monte, San Michele e via Monte Grappa.
Viale Montegrappa.
Viale Montegrappa in via Monte, San Michele, sono comunque sede di poli scolastici nelle vicinanze di ampi comporre controviali, quindi ci chiediamo probabilmente questa scelta è stata.
Fatto in virtù della criticità della limitazione alla circolazione, produrrebbe, perché hanno seguirà tale approccio anche miei 1.000 Santo Stefano è corso Garibaldi.
Considerazioni ora l'obiettivo del progetto di ampliamento e limitare il traffico in centro.
Ci chiediamo, ci sono dati oggettivi, quante auto accedono, sappiamo che ci sono delle deroghe e queste macchine continueranno a passare polizia,
Non so, veicoli di soccorso, eccetera. veicoli della Provincia veicolo, la Prefettura ora ci sono delle auto provenienti dalla ZTL nord est, cioè da corso Garibaldi, da dalla via Emilia, che sono già ZTL, escono in corso Garibaldi altre auto che vengono sono provenienti da via Mazzini, viale Allegri, e hanno la stessa uscita in corso Garibaldi.
Allora noi abbiamo un punto di domanda quante e quali auto accedono, in che percentuale quante saranno le auto che con il provvedimento ri ri risulteranno alleggeriranno? Il centro storico per ora corso Garibaldi, è un corridoio di uscita di veicoli provenienti dalla ZTL del quadrante nord-est diretti a sud ovest, che rimarranno comunque.
Quanto realmente TAR calerà il traffico,
Questi dati sono dati che?
I cittadini vorrebbero sapere per capire anche meglio se il provvedimento avrà un furto o meno.
Ci sono delle considerazioni che possiamo fare in INAIL sono sempre in aumento, rapida diffusione le auto elettriche con libero accesso alla ZTL, la percentuale negli anni sta aumentando, si prevede che al 2025 arriveremo al 30%, queste andranno comunque a incrementare il traffico all'interno delle Cusago.
La bicicletta è un mezzo che noi abbiamo sempre a cuore, è molto gradito, sono molti benefici per la salute non inquina, però purtroppo non è un mezzo per tutti, anziani bimbi piccoli, potrebbero essere un pericolo per sé e per altri.
Non è consigliato l'utilizzo in condizioni meteorologiche sfavorevoli e.
Soprattutto forse nella nostra città possono essere oggetto di furto.
Alternative alla ZTL se ne possono essere,
Abbiamo già in campo la zona 30, ora, se non basta la zona 30 e se non basta il cartello, possono essere inseriti dei rilevatori di velocità, dei dissuasori di velocità.
Oppure infine, possiamo possono essere messe in atto le sanzioni altrimenti se non è sufficiente la zona 30, un altro buon motivo buon uso per disincentivare l'uso dell'auto. È la zona 20,
Ci chiediamo un'altra cosa, è necessaria una ZTL 24 ore al giorno, 365 giorni l'anno o basterebbe una ZTL inopportune fasce orarie oppure una ZTL in occasioni di specifiche iniziative.
Abbiamo fatto delle riflessioni.
Vogliamo il centro storico invaso dalle auto, con questa mozione siamo a favore dell'inquinamento, non ci interessa in alcun modo la salute dei cittadini,
Assolutamente no, ci piacerebbe però che le scelte che si basassero su dati oggettivi evidenti, che si valutassero attentamente pro e contro ZTL, tenendo conto delle categorie più deboli.
E che si analizzino risolvano i problemi prima della messa in atto del provvedimento.
Ad esempio,
Noi cerchiamo con questo provvedimento di ridurre inquinamento in centro, per un tratto sarà un chilometro un po' di più, però teniamo presente che al di fuori del centro, per percorrere una tratta ad esempio di arrivata Mancasale, che 10 chilometri impieghiamo dai 22 e 40 minuti in periodi in orari di traffico intenso così da Albinea Mancasale.
Quindi chiediamo questa riduzione di inquinamento e.
Potrebbe essere come dire guardandola nel complesso una goccia nel mare.
Allora, valutando i pro e contro, magari riusciremo a vedere se.
Bisogna puntare proprio lì o magari.
All'esterno del centro storico e conclusioni sono una città senz'auto, è sicuramente il desiderio di ciascun cittadino, ancor più una città con una viabilità scorrevole e sicuro per ogni tipologia di fruizione,
Quindi, prima di introdurre provvedimenti che Oscar ostacolano l'uso dell'automobile, creare alternative concrete e condivise che siano di stimolo per i cittadini a non utilizzarla nel rispetto delle esigenze di tutti bambini, giovani, adulti ed anziani.
Vi ringraziamo per l'attenzione per il tempo prolungato,
Speaker : spk2
Grazie a lei, signora Carpi, per la presentazione.
Passiamo ora alla.
Speaker : spk3
Apriamo la fase di discussione, ecco invito che giustamente un applauso sia una carta ci stava eccetera, invito è.
Speaker : spk2
A non.
Speaker : spk3
Manifestare invece, durante gli interventi che seguiranno i Consiglieri,
Insomma in a con applausi o altro come da Regolamento insomma, non non sottolineare il condivisione o meno degli interventi che seguiranno,
Apriamo la discussione con l'intervento richiesto dal consigliere Bertucci, ne ha facoltà, gli do la parola,
Speaker : spk2
Grazie Presidente,
Speaker : spk4
Mi perdoneranno, prenderò.
Speaker : spk2
Dei fischi, ma è lo stesso.
Speaker : spk4
Sono senza parole, nel senso che una mozione popolare e questa presentazione potrebbe essere uno spot della stellati ex FIAT o della Toyota, comunque di un'azienda automobilistica, io vorrei vivere in una città in cui le gocce nel mare, come ha detto.
Speaker : spk2
L'ingegner Capri,
Speaker : spk4
Fossero tante, cominciamo a delimitare e a vietare l'uso della macchina in centro perché è anacronistico e antidiluviano. Mi si viene a parlare di e tutela costituzionale per andare in un istituto di culto, ma stiamo scherzando e la gente e le decine di migliaia di persone malate di tumore che abbiamo in Emilia Romagna a causa del traffico. Cosa facciamo noi? Dobbiamo cominciare a chiudere cioè di macchine, qui bisogna cominciare a ridurre. Io sono nove anni che vengo in questo Emiciclo comunale, abito a tre chilometri da qua, sono sempre venuti in bicicletta fino a oggi, sono vivo e vegeto. Sono stato investito da un'automobile sulla pista ciclabile maledette automobili o un'auto elettrica e non verrò mai in centro con l'auto elettrica perché ritengo che comunque, se uno, anche l'auto in centro non ci deve avvenire. Devo usare le gambe i piedi educativo per le nuove future generazioni, che vadano a scuola con i piedi e che vadano con nome e ai passaggi nel guardi nella città Camillo sotto gli alberi non se ne può più di automobili l'ultimo caso a Selva di Cadore non so l'automobile ad alta velocità ha investito dei pedoni. Il problema si chiama automobile. Se noi guardiamo le aziende dove succedono degli incidenti, ci sono mezzi meccanici, è persona piedi, dove c'è una netta separazione fra mezzi meccanici e persone a piedi, non succede mai nulla nei magazzini nei centri di logistica, bisogna cominciare a guardare avanti, noi non ce lo possiamo più permettere di respirare quest'area qua ve ne ha fatto questa Amministrazione, a cominciare a chiudere altri. Doveva essere chiuso ancora prima, perché prima mi misi si citava Modena a Modena in centro storico, ne girano molte meno automobili. L'automobile è la nostra, fra le virgolette tomba e quando 1.000 persone hanno firmato, ma si rendono conto di cosa ha firmato, hanno firmato che io mi devo ammalare per i loro interessi, tipo né driver, quando al sabato sera domenica sera, ma permettono di parere alla, ci sono decine di macchine con motore acceso che emettono. Non si sa che cosa perché devono prendere un parere e poi lo buttano in giro per la città. Qui è ora di cambiare metro. Qui bisogna prendere esempio da città come Parigi qua cita come il nord Italia, le auto non ci devono più essere. Questo è il dato di fatto. Grazie.
Speaker : spk3
Grazie consigliere Bertucci, chiede di intervenire il consigliere Castagnetti e ne ha facoltà.
Speaker : spk2
Grazie Presidente, buongiorno a tutti colleghi colleghe, saluto i rappresentanti dei cittadini, Mariagiulia, caro Pippo, Lodi sotto i cittadini presenti e quanti fossero in ascolto, collegati da casa. avete avuto poco tempo, è vero, alle disposizioni per la promozione, ma credo che l'abbiate preparati in modo molto evidente, evidenziando, come dire, le giuste preoccupazioni di cittadini, genitori, famiglie e anziani facciamo difficoltà che devono raggiungere, come sappiamo scuole e chiese all'interno della fascia soggetta anche diventerà soggetto alla città.
Speaker : spk1
TL,
Un messaggio chiaro deve partire da questa sala, oggi che già uscito in Commissione venerdì sera dall'assessore De Angelis, visto anche diverse dichiarazioni del Sindaco che dice sostanzialmente che, per quanto riguarda gli utenti, gli utenti delle scuole, quindi famiglie, bambini eccetera e gli utenti persone anziane difficoltà che devo raggiunte le chiese, Sant'Agostino, San Santo Stefano era chiara, non ci sarà nessun problema, nel senso che tutti vanno forniti permessi gratuiti, per cui per loro, per dire poche, poi non cambia assolutamente nulla nel senso che oggi vanno a scuola. Oggi vanno alle alle chiese di vicino, domani continuano andare con i permessi dovuti in queste in questi luoghi, quindi questa è un messaggio di derivare chiaro anche la scuola, sia per gli attuali,
Utenti che anche per il futuro di cui ci parlava e ma quale sarà il futuro della scuola di? Possiamo dire chiaramente che per loro, nel precluso certamente nulla, cosa che poi sono le persone, quelli che percorrono la via, io, senza senza nessun motivo direi che c'è potrebbe essere una situazione migliore rispetto all'attuale, nel senso che è entrato solamente le macchine autorizzate. Non ci sarà forse tutta quella confusione davanti alle scuole al momento di ingresso di un sito, perché, ripeto, entrerà sulle macchine con il permesso per entrare in ZTL.
Questo chiarito questo quindi mi ha sotto i piedi a partire da questa sala oggi per tutti quanti gli utenti di queste strutture, però ne approfitto dell'occasione per fare quelle considerate in un centro storico, perché credo che le varie firme che si sono raccolti in questi giorni che qualche conto evidenzia una sicuramente, come dire, una diversa visione del futuro del centro storico.
Sappiamo che l'innovazione rappresenta un momento di grande discussione basti pensare centimetri per Umberto primo, che per tagliare 10 piatti dal discorso dei mesi e oggi non si processualmente la sennò della gente che, contento dell'operazione che si è fatta, sto pensando a piazza Mattia il 7 luglio notte un parcheggio oggi non utilizzata per eventi, fiere mercati e quant'altro.
Dicevo due versioni che hanno i cittadini che hanno firmato questo imprese, petizioni.
Quando vado in centro storico, la prima che dice non cambiamo nulla, tutto fermo come adesso continuerò a fare tracciare 48.000 macchine al giorno in corso, Garibaldi. io mi chiedo per i commercianti che vantaggio hanno macchine che passano e che non possono fermarsi, perché oggi il parcheggio che c'è pieno,
Causando sicuramente inquinamento, odore, poca sicurezza per i bambini, perché, ribadisco, le macchine passano ma non possono fermarsi. Non ce lo spazio.
C'è invece una seconda visione del centro storico che ha fatto una considerazione, la statua, un bene comune che è di tutti noi, nessuno degli automobilisti, ma tutti coloro che la possono frequentare dalla scuola alla Chiesa, ma che commercianti, ma anche i residenti, che credo abbia il diritto anche loro di vivere un ambiente meno inquinato sono nati in questi ultimi mesi. Esempi virtuosi di associazioni di comitati basti pensare di Ariosto, via Roma, l'ultimo e via Santo Stefano, che antepongono la loro interesse personale di categoria. L'importanza della condivisione dei luoghi e la loro vivibilità, che significa sostenibilità, qualità dell'aria dello spazio in cui vivere o passeggiare. strada che può tornare a essere un luogo di incrocio tra persone dove tutti si riconoscono uniti consiste di appartenenza tipico della nostra risalita.
Lei fa riferimento, ho detto questo all'intervento fatto in via Ariosto e via Porta Castello,
Dove li si è quasi triplicato lo spazio pedonale per il flusso commerciale pedonali per i pedoni e si è visto di più possibile a casa per i residenti e mezzi pubblici inserendo adeguata segnaletica orizzontale vide punto la Presidenza che alle biciclette all'incrocio.
Io credo che ci sia ci debba essere la volontà da parte di vari,
Pro e contro, diciamola così.
Per approfondire la discussione con tutti quanti per tutte le categorie, per mettere in campo azioni, interventi possibili per migliorare la vivibilità della zona sto pensando ad esempio a interventi strutturali, vedete, piace molto, come è stato strutturato sistemata la facciata della chiesa del Cristo o i palazzi vicini con il bando facciate e quindi dico perché non continuare anche in questa parte di corso Garibaldi questa questa iniziativa come pure, ad esempio, si può pensare anche iniziative da facile fine-settimana quali.
Speaker : spk2
Chiusura della via per mercati ambulanti. Voglio genere, eccetera.
Questo modello di città ha sempre meno a che vedere con le auto che occupano inutilmente spazi pubblici commerciali che possono invece essere utilizzati come disteso Deor, come ha fatto in altri punti della città quante volte sentiamo dire ma hanno bisogno di estendersi un po' fuori dalla loro mura bensì ci sollevati nei kart né possibile mentre invece sarebbe questo qua una visione del centro storico che logicamente risponde,
A nuovi bisogni e le esigenze della città. Questi argomenti hanno bisogno di essere condivise per tanti soggetti interessati. Mi auguro che nascono discussioni in modo che tutti possono contribuire a creare un centro storico più visibile, anche in linea con le direttive europee. Il Piano aree della Regione come politica di disincentivazione dell'auto privata e di tutto il traffico, veicolare quindi dell'inquinamento nei centri abitati. Grazie.
Grazie. Consigliere Castagnetti chiede di intervenire il consigliere Rinaldi e ne ha facoltà.
Speaker : spk1
Grazie Presidente, buon pomeriggio a tutti i Consiglieri e i partecipanti quest'oggi in sala del Tricolore, che ringrazio per la presenza, intervengo con piacere su questo tema perché in prima persona mi sono battuto sin dall'inizio contro questo provvedimento di ampliamento della ZTL.
Cercherò in questi primi minuti di ripercorrere un po' la cronistoria degli eventi che hanno portato a questo provvedimento. Innanzitutto veniamo di capire, vediamo di capire come è stato annunciato questo. Questa estensione è stata annunciata giovedì sera, dopo una riunione di Giunta con una nota stampa che è andata sui giornali venerdì mattina.
A meno di 72 ore dall'apertura del varco ZTL. Subito dopo sono in suo te, giustamente, le associazioni di categoria, le associazioni di residenti, i commercianti, chiedendo conto all'Amministrazione, perché è un provvedimento di tale portata. Non era stato comunicato con chiaramente chi di dovere con chi doveva essere informato e chi con chi doveva giustamente interloquire con l'Amministrazione comunale.
Per, eventualmente dare il proprio assenso a questo tipo di provvedimento che avrebbe coinvolto loro in prima persona e le loro attività immediatamente. Noi, come Gruppo Lega ci siamo esposti sui giornali, denunciando la gravissima violazione delle norme di correttezza nei confronti dei cittadini che ogni amministrazione dovrebbe avere perché prima di tutto, prima di arrivare al merito c'è un problema di metodo ogni qualvolta c'è una mozione popolare significa che l'Amministrazione comunale non ha certamente un sia certamente consultata dovere con i diretti interessati di questi provvedimenti e non è la prima volta che accade, anzi, sono un po' tante queste mozioni popolari che vengono in Sala del Tricolore, ne abbiamo avute tante sulle antenne, abbiamo avuto quella su viale, Umberto primo. Oggi abbiamo quella sulla ZTL. Pensiamo di andare avanti con questo modus operandi. Evidentemente è il caso di coinvolgere i cittadini quando si prendono provvedimenti di tale portata. Io rivolgo questa domanda all'assessore Bonvicini, perché sono cinque anni che andate avanti con gli occhi e dritti verso il vostro obiettivo, senza informare né il Consiglio comunale, perché ripeto, nemmeno il Consiglio comunale era stato informato di questo provvedimento né tantomeno e la cosa la ritengo gravissima i cittadini che dovevano essere interessati da questi provvedimenti.
Venendo al merito di questa mozione, sgombro subito.
Al il campo da alcune domande che hanno rivolto i promotori di questa mozione popolare, avete portato tantissimi dati, avete fatto tantissimi vari riferimenti tantissime belle conclusioni, non avete la minima risposta perché chi amministra questa città non prende provvedimenti che coinvolgono i cittadini sulla base di dati di progetti di analisi, ma sulla base di un disegno meramente ideologico. L'Assessore Bonvicini fa riferimento ad un partito Europa Verde che si rifà a così Merighi ideali di tutela dell'ambiente e della qualità dell'aria, quando poi nella realtà si prendono provvedimenti che, con la qualità dell'aria, sono controproducenti. Perché vedete bene se prima c'erano 4.000 auto al giorno che percorrevano Corso Garibaldi quelle 4.000 auto non scompaiono per magia quelle 4.000 auto che prima percorrevano Corso Garibaldi. Si spostano tutte sull'onda verde, sulla circonvallazione, che, come forse i nostri amministratori non sanno, è già pesantemente congestionata dal traffico, oltre modo nelle ore mattutine quelli in cui i genitori portano i bambini a scuola. Quindi, quale sarà la conseguenza di questo folle provvedimento che il traffico aumenterà? Ci saranno più i tempi di percorrenza, le auto a combustibile e rimarranno e incolonna per più tempo, quindi si produrrà ulteriori inquinamento dal punto di vista ambientale. Un provvedimento del genere, non a capo né coda, ma anzi è assolutamente controproducente e incongruo rispetto a quelli che sono gli obiettivi che si è posta l'amministrazione con questa decisione che, ripeto, è una decisione puramente ideologica che nulla ha a che fare con obiettivi concreti per migliorare la qualità dell'aria di questa città. Venendo agli altri aspetti negativi di questo provvedimento, sicuramente bisogna dire che si perdono una miriade di parcheggi in centro storico. Pensate a tutti gli stalli che vanno da inizio di via Emilia Santo Stefano, fino a fine.
Di corso Garibaldi ci saranno non lo so, 200 300 stalli, ecco, sono tutti posti in meno che non potranno essere utilizzati da chi vive fuori dall'Esagono e che ha intenzione di recarsi in centro storico. Oltretutto, il nostro centro storico è in una situazione di grandissima sofferenza, perché ci sono 120 negozi sfitti perché alcune parti del centro storico sono popolate da baby-gang d'Amico criminalità. Ogni settimana ci sono episodi che chiaramente.
Deturpano anche l'immagine di serenità che dovrebbe avere un in centro storico. Con questo ennesimo provvedimento si limita l'accessibilità al centro. Quindi, chi vuole venire in centro storico avrà ancora più difficoltà e si favorisce e ancor di più e la microcriminalità si favoriscono e ancora di più.
La non accessibilità, la non fruibilità del centro storico da chi ripeto, non vive in quella zona della città. Ci saranno, a seguito di questo provvedimento, notevoli perdite economiche per alcune attività commerciali. Io faccio un esempio, accompagnavo fino a che era in vita mia nonna in corso Garibaldi dal parrucchiere mia nonna aveva novant'anni, non potevo di certo accompagnarla in bicicletta o a piedi, consigliere Bertuzzi, peraltro proprio lei che sbandiera sempre di non utilizzare la macchina quando viene alle trasmissioni televisive in Commissione con un'auto non elettrica ma combustibile fossile. Quindi questo sinceramente mi sembra anche doveroso sottolineare la sua incoerenza quando parlo in quest'Aula e quando poi, in realtà, nella nella vita di tutti i giorni.
Fa, tutt'altro. Quindi le attività economiche rischiano di avere notevoli effetti negativi da questo provvedimento. Pensiamo a tutte le attività che ci sono in corso. Garibaldi a tanta gente che prima parcheggiavo la macchina, il motorino in centro poteva andare per le vie del centro a fare delle compere. Ora questo non sarà più possibile. Poi manca un'alternativa. Come dicevano giustamente i promotori di questa mozione popolare, manca completamente un'alternativa per poter venire in centro storico. Mancano i parcheggi Caserma Zucchi, applica dei prezzi inaccessibili, lo sanno tutti, però anche in questo caso c'è una responsabilità politica da parte di chi ha consentito che quella società applicasse dei prezzi che oggi risultano inaccessibili per la maggior parte dei cittadini reggiani. Il parcheggio del gasometro in uno stato di disuso abbandonato e degradato, e anche in questo caso non vi è una visione di recupero di quella struttura da parte dell'amministrazione dell'Amministrazione comunale, addirittura con il nuovo PUC si metterà a pagamento, può vi accecati quello che era un importantissimo e parcheggio nelle vicinanze del centro sarà messo a pagamento, con la conseguenza che, chiaramente, molti fruitori del centro storico saranno ora scoraggiati nel recarsi nel esagono. Quando io ho fatto presente tutte queste considerazioni. Ai consiglieri di maggioranza e all'Amministrazione.
Speaker : spk3
E mi è stato risposto. Ma basta con questi parcheggi vicino al centro, dobbiamo utilizzare il parcheggio del Conad di via Luxembourg e poi utilizzare le navette, ma in quale città vivete? Ma voi pensate veramente che qualcuno possa parcheggiare in via Luxembourg, pende una navetta e venire in centro storico, anche perché non è che uno ha degli orari più delle volte.
Speaker : spk1
Prefissati, per.
Speaker : spk3
Cui sto in centro storico che ne so, dalle 8 di sera fino alle 11 di sera può anche essere che uno voglia rimanere a verso un drink anche fino all'1 di notte e se non ci sono più navette come ci arriva in via Luxembourg, cioè tutte le domande a cui l'Amministrazione non sa non saprà certamente dare risposta perché ripeto, questo è un provveda, un provvedimento puramente ideologico che non tiene conto delle esigenze dei cittadini, delle reali esigenze della città, perché, ripeto, se prima avevamo due alternative di percorso per andare nel medesimo.
Accennerà, sarà solo una l'onda verde sarà completamente congestionata dal traffico. Ci sarà ancora più inquinamento, ancora più polveri sottili, ancora più inquinamento da motore da motore termico. Come me lo spiega l'Amministrazione comunale tutte queste conseguenze negative che avrà il provvedimento da loro adottato. Noi siamo assolutamente favorevoli a questa mozione popolare, tant'è che io stesso, in data 26 aprile, presentare un ordine del giorno urgente in quest'Aula per sospendere il provvedimento di estensione della ZTL. Il mio impegno era addirittura decisamente più morbido rispetto a questo della mozione popolare. Chiedevo di annullare il provvedimento in attesa di un confronto con i commercianti con i residenti, con le associazioni di categoria. Non ho detto di no, a prescindere parlatene, se si trova una quadra, si è evidente che anche loro sono d'accordo. Bene,
Anche noi ci adegueremo a questo tipo di scelta dell'amministrazione, confronto mai avvenuto mai avvenuto, perché dimostra come l'amministrazione sia attenta al ad informare i cittadini delle proprie.
Speaker : spk1
Delle proprie scelte.
Speaker : spk3
Concludo dicendo che limitare l'accessibilità del centro storico non può essere la soluzione. Non siamo contrari alla ZTL. A prescindere la ZTL può avere un senso in tutte quelle città in cui il centro storico è sano in salute.
Speaker : spk1
Che.
Speaker : spk3
Tu storici come Roma, Firenze possono avere sicuramente un'utilità nel.
Con una ZTL, ma non certo a Reggio Emilia, dove il centro storico in uno stato di sofferenza da anni e anni e questa parte, grazie,
Speaker : spk2
Grazie, consigliere Rinaldi, chiede di intervenire. Il Consigliere Benassi e ne ha facoltà.
Speaker : spk1
Grazie Presidente, buon pomeriggio a tutti, a tutti, saluto i cittadini che hanno portato la mozione, sfortunatamente non sono riuscito a partecipare alla Commissione di venerdì, però ringrazio per le slide che mi hanno dato un po' il quadro,
Appunto dal punto di vista della mozione allora farò innanzitutto un discorso di merito e cioè pro o contro la ZTL, io penso che nel merito, come hanno detto anche i colleghi dell'opposizione, sia molto, molto difficile giustificare un voto contrario a prescindere dalla ZTL. Questo perché perché porterà tanti vantaggi soprattutto ai residenti, è di fatto una strada che adesso viene utilizzata come strada ad alto, scorrimento.
È proprio perché ci sono le scuole, ci sono dei luoghi di culto e invece è una strada che andrebbe il traffico andrebbe comunque limitato, aumentano i posteggi per i residenti che fa fatica a trovare e l'impatto sulla chiusura. La chiusura del centro storico su i negozi racchiuso nei negozi non è assolutamente corretta e assolutamente campata per aria perché non c'è nessuna correlazione tra chiusura dei negozi. I negozi stanno chiudendo ormai da tempo soprattutto alcune categorie,
Ma non perché abbiamo chiuso il maggior calo. C'è stato il 2022 mila 21, ma non abbiamo fatto nessuna chiusura del centro storico. Semplicemente è la rivoluzione digitale che, soprattutto su alcune categorie, tra cui il vestiario e altre categorie, è molto, è molto impattante. nelle grandi città. Chi frequenta Milano sa che ormai tantissimi fanno persino la spesa on line, se lo fanno, recapitare a casa. Questo è quello che avviene nelle grandi città ed è quello che sta trasformando, quindi penso che darci addosso delle colpe che non sono campate per aria, perché il centro storico.
È in difficoltà in tantissime città. Se lei Rinaldi guarda i dati, le chiusure avvengono in tutte le città e questo soprattutto in alcune categorie, non lo dico io, lo dicono l'associazione di categoria, quindi non penso che la chiusura la ZTL porterà dei benefici né da anni.
Lo fa solo un punto di di metodo al Comitato promotore chiaramente in parcheggi non si possono dimensionare sul numero massimo di utenti, sarebbe come dimensionare un ospedale sui malati cronici di Reggio Emilia. Dovremmo avere 5.000 posti in terapia intensiva. Uno deve mettere sempre un coefficiente, perché è impossibile che tutti gli 825 bambini vengano con una sola auto in centro, e proprio per questo bisogna fare dei analisi numerica e giustamente è stato detto e forse lo riprenderà anche l'Assessora che la maggior parte del traffico in quella zona è un traffico di transito. Ora.
Se abbiamo detto che la ZTL alla fine non porta da anni ma porta benefici, io penso che sia molto difficile dire che è una scelta che va contro, voglio dire anche a quello che vediamo in tutte le città europee in cui i centri storici, anzi a tendenza adesso in Europa e aumentare tantissimo i parcheggi in centro storico, è successo il caso di una città che vuole mettere il parcheggio a 25 euro all'ora. Quella è la tendenza dove stanno andando tutti i Paesi, quindi questo a conferma del fatto che non siamo noi, ci siamo inventati una cosa che non c'è da nessuna parte nel resto dell'Europa. Fare un chilometro a piedi è una cosa assolutamente normalissimo e noi non siamo abituati, però, ovviamente, aiutando chi non può farlo, ma chi può farlo deve poterlo fare senza andare con l'acqua, l'auto o un metro da il luogo dove si doveva recare. Questa è un'abitudine che dobbiamo imparare a mettere quindi 400 metri. Ci sembra una distanza abissale ma invece in Europa 400 metri è vicinissimo, quindi dobbiamo cambiare un po' la percezione.
Faccio un altro appunto sulle auto elettriche, il fatto che possono entrare in ZTL un incentivo alle auto elettriche all'uso, ma sicuramente quando, come nei Paesi del nord Europa, avremo più auto elettriche cauto normali. Chiaramente dovremmo togliere togliere questo incentivo, perché non servirà più perché la gente sarà già stata incentivata. Usare le auto elettriche, questo per rassicurare che, al contrario di quello che pensa e una parte di questo di questo Consiglio comunale, io penso che il centro, il centro storico non debba essere aperto alle macchine, perché così riduciamo il traffico sulla circonvallazione. Non dobbiamo neanche aumentare la velocità di scorrimento di corso Garibaldi, perché se allora è l'asse di corso Garibaldi, aiuta a togliere traffico circonvallazione, perché non lo facciamo a quattro corsie e mettiamo i 90 chilometri all'ora? Mi chiedo se quella è la soluzione, dato che quella non è una soluzione sensata e mi sembra anche strano che uno la possa prevedere. Ora arriva invece un problema di metodo secondo me anche la presentazione del Comitato. Sono state portate tutte delle problematiche che io penso possono essere mitigate in qualche modo. penso che ci siano dei.
Dei delle interlocuzioni.
Tra l'Assessora e le associazioni di categoria. So che ha incontrato don Luca Grassi per i centri di culto, quindi c'è un dialogo. Io penso che siano problematiche che possono essere non risolto, ma quantomeno mitigata. Noi, come come più Europa. Su questo siamo stati critici fin dall'inizio, nel senso che abbiamo posto un problema di metodo. Essendo noi convinti sulla proposta della ZTL, avremmo preferito un percorso di avvicinamento un po' più.
Che potesse accompagnare i cittadini a questo cambiamento, perché sappiamo che tutti le innovazioni, tutti i cambiamenti, portano inevitabilmente a dell'inerzia.
Ho visto un grafico di un professore, faceva vedere che queste misure di solito vengono, diciamo, la percentuale degli sfavorevoli che si trasformi favorevoli avviene nell'arco di due anni,
Perché perché è chiaro che all'inizio è una misura che spaventa però dopo un po' se ne vedono soprattutto i benefici, mentre all'inizio si vendono soprattutto i problemi. però noi come politica dobbiamo tenere la barra dritta su quella che è la visione della città e, da questo punto di vista, già nel PUMS del 2008 c'era la ZTL nel nel centro storico quindi non vuol dire non è un percorso che dura da tempo, non è che ce lo siamo inventati.
Negli ultimi nelle ultime settimane. È chiaro che in questo processo di accompagnamento la politica deve fare questo, accompagnare un po' i cittadini a superare quelle che sono delle dei problemi, ovviamente iniziali, cercare di mitigare un processo che è fisiologico, non c'è il bene e il male, ma è fisiologico, nel senso che i cambiamenti.
Speaker : spk2
Portano sempre appunto a del, diciamo, a delle prese di visione più pessimistica, io penso invece che la ZTL in centro storico sia.
Una cosa da fare perché porta vantaggi perché uniforma un centro storico che ha in alcune zone la ZTL in una zona non ce l'ha,
Sicuramente porterà un beneficio perché ridurrà il traffico, soprattutto vicino agli edifici scolastici, ai luoghi di culto che come è stato giustamente detto.
Hanno anche dell'utenza e sensibili penso che ci sia un beneficio per i residenti e penso che di fatto non porterà nessun nessuna devastazione del tessuto commerciale.
Di di via Emilia Santo Stefano di corso Garibaldi.
Chiaramente siamo arrivati, ma questo lo abbiamo già detto, appunto un pochino lunghi. Avremmo preferito arrivarci con parlando un po' di più, cercando di convincere le persone, però finisco dicendo che se dovessimo fare le opere solo se sono d'accordo al 100% dei cittadini, non faremo più niente. Quindi per fortuna non c'è, diciamo la Lega Salvini Premier al Governo in questa città, perché per ogni cosa che facciamo trovare 100 cittadini che non sono d'accordo, voglio dire è una cosa fisiologica, fisiologica. 1.000 va bene,
Eh sì, è fisiologica, così come declinati, però anche io ho visto.
Quando c'è stato anche l'impianto della FORSU di Gavassa, stranamente eravate contrari quando c'erano 172.000 persone che usufruiscono di quel di quel di quell'impianto. Allora bisogna a un certo punto capire qual è il bene della comunità e tutelare anche gli interessi di alcuni. Cittadini che giustamente hanno più diciamo, più problemi che benefici almeno nel primo periodo. Questa è la politica, ma non è non fare le cose, perché alcuni non sono d'accordo. Io ripeto, sono convinto della della potenzialità della ZTL per rendere il centro storico ancora più bello e quindi voteremo contrario a questa mozione perché noi siamo contrari a questa visione di lasciare le cose come stanno. Evolviamo la città in un'ottica anche europeo, un'ottica di città più moderna, in cui il centro storico è inaccessibile a chi non ha il permesso. Invece cerchiamo tutti gli strumenti per mitigare quelli che sono i problemi che avverranno sicuramente nelle prime fasi di adattamento a questa nuova situazione e su questo, secondo me, c'è la massima disponibilità da parte di tutti di venire incontro alle singole esigenze. Grazie.
Grazie. Consigliere Benassi. Chiede di intervenire il consigliere Burani e ne ha facoltà.
Speaker : spk1
Grazie, signor Presidente, e le cose da dire sarebbero tante e ringrazio vivamente la dottoressa Carpi, così come anche i proponenti della mozione popolare, perché non smetterò mai di dire che questo è quello che stiamo sviluppando oggi in questa sala. È un percorso democratico che non deve mai venire meno. Questo è la base, insomma, quindi,
Un po' riprendendo anche le parole di quello che diceva prima il consigliere Pinassi, sicuramente un grazie va fatto a chi ha raccolto le firme. Dall'altro canto, però, ci è stato chi.
Ha raccolto 1.000 firme per la Pro dell'ATN.
Perché, come diceva abbinarsi prima, possono esserci fisiologicamente delle persone che, in un certo caso, non capiscono o non sono d'accordo con certe.
Dinamiche che l'Amministrazione sviluppa certi progetti che Amministratore sviluppa, però questo non vuol dire che tra le 107 2000 persone non ce ne siano altrettante o molte di più che invece valorizzano e capiscono l'idea che ci sta alla base che ho detto in questo caso mi trovo ad essere estremamente convinto che vada attuata. Ovviamente, Lanzillotti, L e le motivazioni sono di carattere ecologico, ambientale, ma anche di vivibilità del centro storico.
Sono passi che vanno fatti sicuramente e ci vuole coraggio per farli okay e sicuramente a mettersi dalla parte dei Salvini. È facile invece mettersi dalla parte di chi comunque attua e ha il coraggio di portare a termine certe.
Percorsi. Invece non è facile, ma ma i risultati ci sono, l'abbiamo tenuto in questi anni, li abbiamo ottenuti e vediamo che adesso non si può più tornare indietro e sicuramente sarà così anche transitati. L premetto che le città vivono oggi numerose contraddizioni di un modello di sviluppo insediativo, ma anche socio economico che, in contesti di qualsiasi dimensione ci obbliga a una lettura complessa.
Di fenomeni spesso sovralocali.
Quindi, per intenderci ciò che sta facendo chiudere in questo momento tutti questi negozi come così come diceva prima il Consigliere.
Rinaldi. Forse dovrebbe anche domandarsi che cos'è che c'è lì sopra locale rispetto a questa chiusura e quindi la digitalizzazione e cosa ha portato e quali rischi ha portato, perché è sempre facile comunque sparare sul sul, sul dicendo fondamentalmente cavolate così come Rinaldi. Le ricordo anche che, a quanto pare, lei non legge i documenti fondamentali dell'Amministrazione comunale perché sono negli obiettivi della Regione, Piano Aria di ancor più e ancor più delle direttive europee, nonché nel PUC che c'è da otto anni e la ZTL e la previsione di ZTL in corso Garibaldi, così come sempre per chiudere i risposta Rinaldi. Se ci sono 4.000 macchine che passano e uso del bypass usavano il bypass vuol dire che sono 4.000 auto, che passano anche per la circonvallazione. Non essendoci più il bypass, forse utilizzeranno anche altre direttive. Detto ciò, ripensare oggi le città in termini di maggior sostenibilità ambientale, nuovo policentrismo, rigenerazione fisica e sociale degli spazi e tutt'uno, con la creazione di un buon lavoro, di qualificazione dell'attività utile, attività commerciali di inclusione. Questa.
Io la reputo una risposta che attiene ad una visione complessa della città. Non possiamo far finta di niente e abbiamo il dovere di analizzare quelle realtà che da tempo sono intervenute con modifiche del traffico ancor più drastiche, come ad esempio le pedonalizzazioni e ad oggi non tornano di certo indietro e ti rispondono picche perché sono aumentate le attività commerciali, il passaggio di gente che si sente in sicurezza e va in quei luoghi.
Questo per rispondere anche ai proponenti della mozione. È ovvio che si verrà incontro, ed è giusto ed escono è molto giusto e siamo qui per fare questo, per trovare delle indicazioni che possono aiutare le persone fragili e quelle classi di persone che non riescono realmente fare. Ma questo è chiaro ed è così. Attualmente vengono rilasciati i permessi gratuiti attualmente per le persone che non possono arrivare le zone di culto o aprire la ZTL in quei momenti della della della della della giornata in cui ci sono riuscite, delle scuole o anche altri.
Dicevo, non tornano indietro queste realtà che sono che hanno fatto questo percorso. e non c'è neanche bisogno di fare uno studio approfondito, va semplicemente visitare alcune città intorno a noi, poi quelle europee, lasciamo perdere perché sono avanti anni luce in questo senso sono altrettanto convinto, però che bisogna utilizzare un approccio integrato e multilivello, perché a determinare lo sviluppo delle città e contrastare il possibile declino attraverso un accrescimento di resilienza concorrono più fattori,
Che da un lato si attuano misure di restrizione del traffico e, dall'altro, vanno considerate le condizioni di accessibilità e fruizione degli ambiti in oggetto, quindi la pianificazione dei trasporti ed il miglioramento della mobilità in chiave sostenibile ed è quello che è stato fatto a Reggio si è lavorato sui parcheggi scambiatori, ne abbiamo di gratis, come avete anche se gratis.
Ci si è interessati alla questione ancora irrisolta del parcheggio della Zucchi e si stanno attuando altre misure.
Per riuscire a riportarle insieme per aiutare.
Un parcheggio di e di scambio e poi sicuramente non si può dire niente sulle ciclabili, sulle pedonalizzazioni, che so che siamo, siamo la prima città in Italia a fare questo, quindi delle attività delle delle dei lavori è stato fatto e garantire.
Le finalità sociale, ambientale e il nostro compito e per fare questo ci vuole sicuramente coraggio. Dal mio punto di vista, capisco che la zona a traffico limitata potrebbe non sembrare una soluzione efficace, al momento.
Tuttavia, vorrei suggerire che il futuro dovrebbe orientarsi verso la creazione di uno spazio nuovo, lungo Corso, Garibaldi, uno spazio che possa avere delle alberature, uno spazio che possa essere pedonale. Io ho un figlio e dunque, a parte la città, non ci vengo perché soltanto nel giorno 11 giugno, nella raccolta firme in cui ci siamo trovati di posto visto macchine sfrecciare agli 80 all'ora,
Quindi noi non possiamo parlare di e poi sicuramente chi verrà dopo di me dirà che il percorso fatto non è partecipativo. Questa è una questione elettorale, perché anche Coalizione civica che, in un certo senso si pone contratti alla PL, perché è una questione elettorale, perché è una questione che non è stato fatto, un percorso di mitigazione o di concertazione, cooperazione e falso,
Speaker : spk3
Sono tre anni che c'è nel.
Speaker : spk1
PUC, sono tre anni che ne parliamo, è stata fatta un anno fa la chiusura di quella strada qui si poteva fare e l'assessore ha fatto tutto il percorso che doveva fare. Questo cambiamento potrebbe poi finisco essere realizzato gradualmente attraverso un progetto ben strutturato. Credo però fermamente che anche questa piccola iniziativa sia importante e vada in questa direzione, nel mostrare una visione di una città leggermente diversa e fidatevi che non torneremo mai indietro.
Speaker : spk2
Grazie consigliere Burani, chiede di intervenire il Consigliere De Lucia e ne ha facoltà.
Speaker : spk3
Grazie Presidente, allora io invito tutti quanti i colleghi a pensare che oggi abbiamo la fortuna di avere cittadini in Aula e penso che dobbiamo farci trovare nella nostra forma migliore, quindi che ci siano stati alcuni interventi che forse non sono andati in questa direzione anche perché noi dovremmo essere.
Speaker : spk1
L'immagine della città quindi ci terrei a riportare quella che è la discussione sul merito e su quelle che sono le richieste che ci vengono a portare. Lo dico perché io non credo che esistano comitati buoni, comitati cattivi, io penso che ci siano dei comitati che portano delle istanze, io ringrazio la dottoressa Carpi, perché ha portato con contenuto e anche con pacatezza tutte quelle che sono delle analisi che, a nostro avviso, degli amministratori chiaramente devono fare, così come lo dico. Non credo che sia sbagliato che un'Assessora o una forza politica un consiglieri abbiano un'ideologia che, ovvero una visione del mondo, quindi penso che sia corretto che ci sia un programma che si abbia l'intento di realizzarlo. Questo è legittimo. Su questo non ci si può, come dire, appellare, anzi è quello che io mi aspetto, la politica okay è chiaro che bisogna invece lavorare su come arriviamo le cose.
Siamo d'accordo con questo, perché uno può avere le idee migliori del mondo. Se però vengono fatte in maniera errata anche interventi positivi, lo dico perché noi, come Coalizione civica, siamo favorevoli a quello che è la ZTL. Chiaramente, però, siamo molto attenti a quelle che sono le richieste del territorio, tutto quello che abbiamo raccolto in questi mesi e, guardate bene, noi siamo stati coerenti dal momento della discussione del PUMS,
Con documenti e dopo ve ne dirò alcuni che sono stati bocciati dalla maggioranza che proprio portavano questa questione dicendo guardate che qui, se non viene affrontata correttamente, qui scoppierà quello che chiaramente è successo, perché altrimenti, se ci troviamo con una mozione popolare una petizione di firme dei commercianti qualcosa non è andato dico bene,
Poi è chiaro, uno può anche dire il gioco, ecco, questo hanno raccolto delle firme, altri ne raccoglieranno per l'altra parte, quindi in realtà c'è sostegno, non è esattamente la politica che vorremmo perseguire, noi perseguiamo quella che è una politica che è fatta di dialogo, di ascolto, di partecipazione per cercare di arrivare anche una pace tra quelli che sono i cittadini no rispetto a quelli che sono i temi che sono la cosa più importante al di là di quelli che sono le carriere le aspettative o tanto di più.
Ecco, lo voglio dire e voglio portare un aneddoto, io,
Miei genitori mi mandavano tutti gli anni in colonia no e c'era da montare le tende sarà brevissimo, perdonatemi,
Io non ero bravo montare, le tende a un certo punto mi ricordo questa frase della dell'istruttore che va detto forse Dario meglio se ti fermi un attimo e ricominci,
Ecco, forse potrebbe essere un indirizzo giusto, corretto per riuscire andare verso una dimensione,
Perché altrimenti cosa succederà e lo dico anche in maniera chiara le correzioni a posteriori, quando sono già state fatte le cose, non è che è qualcosa di buona amministrazione politica, sono correttivi che vengono fatti sulla base del perché sono state portate mozioni popolare in Aula del perché si è scatenato un dibattito all'interno della città altrimenti tutto questo probabilmente non ci sarebbe stato.
E qui andiamo un attimo a quello che è il punto.
Noi avevamo l'ultimo punto che era stato approvato nel 2018 con un'altra amministrazione.
Arriviamo a distanza di cinque anni dal 2023 ad avere un nuovo PUMS, poi se il Piano urbano di mobilità sostenibile okay.
All'interno di questo, quindi, altro, di quella che era una discussione apprendiamo consiglieri comunali tanto credo di opposizione, credo anche di maggioranza devo essere sincero che è stata approvata una delibera senza passare dal via, senza passare da noi che andava a dire che una misura temporanea che era prevista durante l'epidemia di Covid, che riguardava porta aprendone Corso Garibaldi, diventava operativa, questa veniva approvata venerdì operativa, lunedì,
Io posso immaginare che ci siano dei commercianti che, insomma, possono storcere un pochino il naso, non hanno avuto neanche il tempo di avvisare il loro fornitori, ecco, questo sicuramente può essere considerato come un errore, a nostro avviso e vorrei andare proprio su questo tema.
Stare nel contenuto. Leggo alcune parole dopo la decisione di mantenere la ZTL in corso, Garibaldi e via Ariosto, è diventata prioritaria, è una chiara condivisione del progetto per la viabilità in quella zona del centro storico via Porta Bernoni a fatica a reggere il traffico che adesso la attraverso, come hanno evidenziato anche gli stessi residenti, la via troppo stretta, priva di marciapiedi non adatta a sostenere il traffico che deviato lì già da mesi bisognerà permettere residenti, ritornare al più presto una situazione di tranquillità. Vivibilità della zona che ha detto questo attenzione. Io non credo che ai cittadini che hanno portato le firme siano stati manipolati, lo dico a chi è intervenuto prima, io credo che sia legittimo che abbiano fatto le loro istanze e credo che abbiano fatto anche un buon lavoro, che possa essere condiviso o meno. Comunque, le parole che io vi ho riportato prima le ha dette il PD nel centro storico.
Ditemi voi se un soggetto portatore di istanze così avversa quello che è il cambiamento e tutto quello che abbiamo sentito prima,
Ecco, questo potrebbe essere già una prima riflessione che andiamo a fare quanto regge il traffico via Porta Bennone,
Avete presente nuovi apporta aprendone, ecco forse questo sarebbe il primo tema sia per quello che riguarda la capacità trasportistica sia per quello che riguarda i residenti ma andiamo a un altro tema, veniamo al tema legato alla partecipazione di cui venivamo accusati prima,
Io leggerò un pezzo del PUMS.
Diviene pertanto buona norma, operare il cambiamento in modo progressivo mediante sperimentazione che consentano di vedere toccare con mano in cosa consistono i provvedimenti con le opportunità offrono, che richiede, da un lato un progetto che effettivamente producono ambiente di qualità più gradevole e accogliente e, dall'altro, un'apertura all'ascolto delle istanze portate all'interessi agli interessati. Scusate dall'inclusione delle stesse nella definizione delle soluzioni.
Questo non l'ha detto, la perfida Coalizione civica e, a pagina 110 del PUMS, hanno scritto i dirigenti l'ha scritto all'assessora esattamente un'operazione. Possiamo dirne una di positiva operazione fatta su via Ariosto, una via che io conosco molto bene, abito lì da o nove anni ormai, ecco, si è arrivati attraverso quello che è un cambiamento fatto per gradi, non con una delibera a giugno.
Siamo d'accordo su questo che forse serviva un pochino più di tempo e fare una sperimentazione, anche perché da quello che abbiamo letto all'interno della mozione, se l'abbiamo letta e io non ho trovato un'avversità a prescindere a quelli che possono essere le istanze di un centro storico diverso c'era nella pagina delle riflessioni no, ecco semplicemente si chiedeva di fare un'analisi prima di cosa voleva dire mettere un esitati alle in quella zona.
Forse è stata fatta una qualche dirigente dell'assessora, sicuramente sarà così, lo auspico, non credo però che sia stata una discussione che abbiamo fatto anche noi questo emiciclo e.
E io non ci sto la discussione a in maniera qui si ideologica sì o no, perché noi non siamo chiamati a questo e noi siamo chiamati ad affrontare situazioni complesse e questa lo è, questa è una situazione complessa, così come proprio per tornare a quello che si dicevano il PUMS, se io ho in mente di fare un cambiamento che siamo sicuri che sarà positivo e lodevole, guardiamo gli esempi realizzati a Bologna, ma ci mancherebbe.
Però serve uno il tempo, questo lo abbiamo capito e più dare anche quella che è una prospettiva.
Sia all'interno del PUMS scrivo, che voglio rendere i parcheggi gli accecati altri a pagamento, se io non scrivo che potenzia.
Come anche con risorse numeriche quello che è il trasporto e la mobilità sostenibile gli autobus e tanto più se io non metto tutto questo.
Come possono riuscire a fare portare quella che è l'istanza migliore del mondo come positiva direttamente alle persone che la devono vivere.
Forse qui c'è un cortocircuito, qui c'è un problema, perché tutto questo va fatto prima.
Dopodiché possiamo arrivare a introdurre per gradi quelli che sono i cambiamenti, questo, a nostro avviso, il metodo di fare politica.
Altrimenti ditemi voi, e.
Cioè se pensiamo che un commerciante, se pensiamo che un genitore che porta i figli a scuola sia un nemico,
Però non facciamo politica così perché sbagliata. No, ecco quello che secondo noi deve entrare al centro del dibattito, e qui lo voglio dire perché se leggiamo gli impegni della mozione chiedono di rivedere quelli che sono i percorsi di rivedere tutto quello che è stato il processo, ma non dicono di no. Allora, se ci voglia di fare una riflessione, non come è stata fatta oggi, e cioè una riflessione sui contenuti, facendo tutti quelli che sono i vari percorsi, anche con i corpi intermedi, e tanto più lo dico guardate, lo dico per correttezza, io, allora, ho dicono il falso, una quantità innumerevole di persone e di organizzazioni, associazioni della nostra città, oppure qualcosa non è andata? Io credo che siano state fatte delle riunioni, sì, ma delle riunioni dove c'erano molti argomenti, un'analisi generale e poi non venivano dati e programmi, processi date chiare rispetto a quelli che erano i cambiamenti. Forse è andata così, credo e altrimenti si fa fatica a comprendere come mai ci siano insomma questa versione. No, tutti questi cambiamenti che vengono dati,
Ecco, per andare a chiudere ormai il tempo è concluso, noi pensiamo in una maniera molto pacata e rispettosa, di votare a favore di quelle che sono le istanze dei cittadini,
Guardate dopo noi discuteremo quello che ve lo dico subito, discuteremo quello con Piano antenne, la maggior parte di quelli che sono i comitati che ci hanno chiesto di vidimare le firme che hanno detto di votare contro, noi ci asterremo perché abbiamo raggiunto degli importi ivi direttamente con l'assessora Bonvicini, ve lo dico perché questo è il metodo di fare politica,
Vorremmo che però si fossero anche da altre parti delle misure un po' meno aprioristiche e anche più rispettosa, se devo dirlo di concepire quelle che sono le idee altrui su altrui e soprattutto se provengono.
Speaker : spk2
Da quelli che sono i cittadini, grazie ancora.
Grazie, Consigliere De Lucia, chiede di intervenire il consigliere Bassi e ne ha facoltà, grazie Presidente,
Io parto dalle conclusioni della presentazione da parte del rappresentante del comitato.
Una città senza auto.
Speaker : spk1
È.
Speaker : spk2
Sicuramente il desiderio di ciascun cittadino.
Questo sgombra ogni dubbio.
Pro e contro.
Noi vorremmo tutti avere la città di Reggio Emilia com'era quel giorno, quei giorni in cui ha avuto l'adunata nazionale degli Alpini a Reggio Emilia.
Tutte le città sgomberi,
Si poteva ammirare degli angoli della città che durante questi anni non si è mai.
Potuta ammirare,
Ma io ritengo che questa mozione,
Di carattere popolare.
Chieda all'Amministrazione buon senso. questo è il punto cruciale,
Questa è la ratio di questa mozione, buon senso.
Buon senso, perché deve essere.
Speaker : spk1
Il frutto.
Speaker : spk2
Di un percorso condiviso.
Noi abbiamo sentito troppa gente.
I genitori,
Quindi contesto cambia radicalmente la strumentalizzazione di dire che hanno firmato se, senza sapere quello che avevo firmato, quel buttate di cui si dà bassa politica,
Dicevo.
Genitori.
Dirigenti delle scuole.
Gli stessi allievi.
I commercianti,
Speaker : spk1
Ma qui.
Speaker : spk2
Sì, mi sorge.
Il problema del centro storico.
Avete voi acclamato, portato avanti nel vostro DUP.
Centro storico, luogo attrattivo e dinamico.
Ma ci rendiamo conto che il centro storico abbiamo Arezzo,
Speaker : spk1
Che danni in uno stato comatoso tutto il centro.
Speaker : spk2
Storico.
Perché si chiudono.
Tanti esercizi commerciali.
Speaker : spk1
Perché non c'è accessibilità sicura e agevole al centro storico?
Speaker : spk2
Abbiamo visto, signor Assessori, il fallimentare.
Park Vittoria.
Speaker : spk1
Deve essere la possibilità dà la possibilità ai cittadini reggiani che.
Speaker : spk2
Volevano entrare in centro storico quei 600 posti che erano a inizialmente previsti,
Ci sono limitati a poche autorimesse.
Per residenti.
D'altra parte,
C'è chi detesta l'uso della macchina.
Io, se Dio vuole, sono sempre in bicicletta, pioggia, vento, neve, perché penso che per i miei spostamenti sia il mezzo ideale.
Ma questi residenti, data la cronica carenza di autorimesse, il centro storico.
Da qualche parte devono mettere quest'auto.
Vorrei vedere per uno dei due Assessori diceva, in sede di Commissione che bello vedere Corso, Garibaldi, penalizzate senz'auto, ma certamente,
Ma le auto dei residenti dove le mettiamo.
Se non pensiamo.
Speaker : spk1
Di realizzare.
Speaker : spk2
Infrastrutture.
Che possono in qualche modo eliminare questo problema invece può, purtroppo abbiamo visto il partitore che sarebbe stato ottimale l'ho seguito da vent'anni così, ai 22 anni che si parlava di questo parcheggio del PAC Vittoria.
E anche la zona sud e carente assolutamente di parcheggi per i residenti e coloro che vogliono venire in centro. Ma veniamo questa mozione. Io penso che ho sentito dire che.
Il centro storico debba essere aperto.
Alle auto, assolutamente.
Con questa mozione, ribadisco, chiedono buon senso, confrontiamoci, vediamo di risolvere.
Speaker : spk1
I problemi,
Speaker : spk2
I problemi che loro, coloro che si vogliono recare in Basilica della Ghiara, coloro che vogliono accompagnare i figli e nipoti a scuola e, mi si dice.
400 metri sono pochi.
Ma per una persona,
Che non ha problemi di deambulazione.
Ma per non più giovani, che devono accompagnare tutti i giorni.
I figli, i nipoti.
E poi andare a riprendere perché, come già è stato essenziale in accennasse accennato in sede di Commissione,
Le maestre consegnato direttamente i figli a persone conosciute.
Quindi è necessaria una presenza assolutamente per il ritiro e per la consegna di questi.
Ragazzi che vogliono frequentare.
Le scuole del centro storico, ma io spero che l'Assessore mi dia di aree al Comitato, tante risposte.
Dicevo per i PIR pelle il problema del culto, problemi problemi della scuola, perché qui c'è il rischio reale che alcune scuole debbano chiudere.
E questo sarebbe uno veramente.
Penoso per un'Amministrazione comunale vedere.
Chiusa, una scuola che da sempre ottimi risultati.
Dicevo.
La mancanza di struttura, strutturazione di strutture del centro storico per un'accoglienza agevole, sicura questo pone notevoli.
Problemi perché si diceva prima, ma una macchina stress sfrecciava 80 chilometri.
Sinceramente vorrei sapere come ha fatto misurare chi, dato questo dato e poi non si è capito, si riempì in via in corso, Garibaldi io, una via Roy Ariosto oppure in vie laterali.
Ma, dicevo,
I commercianti che si lamentano e hanno penso anche loro raccolto.
Firme per poter presentare una mozione sono molto allarmati.
Non si divertono.
Abbassare le essere costretti abbassare le serrande del loro esercizio.
Purtroppo 100 200 300, non si sa bene quanti siano qualcuno Cuba ha citato che qualcuno fa la spesa via internet,
Ma non è questo il problema se vogliamo un centro storico dinamico, come dite voi Dini l'amico e accogliente.
I problemi devono essere risolti.
Assente, attendiamo adesso le risposte della dell'Assessore,
Anche perché non capisco come si possa regolamentare.
Una persona che vuole andare a partecipare in chiara.
Ha una funzione.
Non è il problema delle scuole che ci ha detto l'Assessore, che per ogni bambino vengono concessi due targhe per poter accedere alle scuole, per quanto riguarda il punto, vorrei sapere come.
Può essere risolto questo problema. però io penso, signor Assessore, che.
Si debba un attimo fermarsi. che riflettere e confrontarsi, confrontarsi con noi, Consiglieri comunali, con i genitori dei figli che vanno a scuola,
Col Comitato che si è preso la briga di presentare la mozione che va.
Certamente elogiato.
I con anche i commercianti, perché sinceramente, ogni quando ogni volta si vede.
Il commerciante è costretto ad abbassare la saracinesca del proprio esercizio.
Commerciale diventa una sconfitta certamente per noi.
Consiglieri comunali.
Che siamo qui proprio per cercare. di portare al bene comune e tutta la città,
Quindi non penso che ci sia una destra o sinistra a favore della ZTL o contro la ZTL perché, come ho esordito, una città senz'auto e certamente il desiderio di ciascun cittadino, e penso che sia il desiderio di ognuno di noi consiglieri comunali.
Grazie consigliere Bassi non ci sono altre richieste di intervento, quindi do la parola all'Assessora Bonvicini per la replica.
Speaker : spk1
Grazie Presidente, buongiorno a tutte e a tutti e ringrazio i cittadini presenti cittadini firmatari di questa mozione e i loro portavoce che oggi sono venuti a illustrarla in Sala del Tricolore, come ringrazio i consiglieri comunali che hanno animato il dibattito fino adesso.
Come ho avuto modo di dire anche durante l'esposizione della mozione popolare in Commissione io comprendo molto bene quelle che possono essere le paure e dubbi dei cittadini e dei portatori di interesse maggiormente toccati da questo provvedimento,
Parto subito, però, facendo alcune precisazioni che nascono da appunto da dal dibattito che abbiamo che abbiamo appena assistito, innanzitutto parto subito da alcune considerazioni fatte dal Consigliere De Lucia e perché devo precisare che il PUMS, che è stato adottato e non approvato nel 2019 era lo stesso identico PUMS che poi oggi.
A maggio il 15 maggio è stato approvato in questa sala di Consiglio, quindi tutto il percorso anche di confronto con la città era avvenuto. e durante il mandato precedente ci siamo presi il tempo per adattare, come dire alcune di queste politiche decidere che cosa attuare entro la fine del mandato e cosa no,
E in più si parlava di quello che è stato un cambiamento repentino,
Avvenuto con la delibera di Giunta che è stata citata, ma in realtà, se siamo qui a discutere oggi è perché la ZTL non è stata attivata. Santo Stefano, con il provvedimento di che è stato preso in Giunta in quella delibera, di fatto si è andati a confermare una configurazione che tutta la città, come ho avuto modo di dire varie volte, ha vissuto per un anno intero. Potremmo dire che l'ha sperimentata in modo abbastanza importante, quindi possiamo considerarla come una sorta di sperimentazione. Da lì poi ci siamo presi il tempo appunto per dialogare, e siamo qui anche oggi. Per questo motivo, con tutti i soggetti che sono toccati dal provvedimento,
Mi verrebbe da fare e,
Come dire, una provocazione, potremmo fare una sperimentazione inversa. Riapriamo tutto, apriamo tutte le ZTL al. Traffico libero e anche le aree pedonali. E poi proviamo a capire qual è il vantaggio, invece di avere un centro in cui viene tutelata la mobilità sostenibile e la possibilità di muoversi in spazi che reputo di una straordinaria rilevanza storica, architettonica, ma anche fragili, per questo stesso motivo.
E quindi vanno tutelati. Dicevo appunto del flusso veicolare. Potremmo farla questa sperimentazione per vedere che cosa succede e se.
Il consigliere Rinaldi è più felice rispetto a le modalità con cui viene vissuto il centro storico cittadino. Ma al di là di questo, poi, un'ultima considerazione cerco di rispondere alle sollecitazioni che sono venute dai consiglieri consigliere Bassi, anche lei si deve decidere preoccupato per gli stalli dei residenti, ma questa.
Questo provvedimento va proprio nell'ottica di ampliare anche la sosta residente, poiché tutti gli stalli che attualmente sono sue e via via Santo Stefano e sono blu e Corso Garibaldi diventano bianche quindi utilizzabili da chi è in possesso di permesso e quindi in questo senso, questo è un tema che è stato molto molto sentito dalla cittadinanza e per il quale stiamo cercando soluzioni. Lo stesso motivo per cui invece, al contrario,
Viale Monte Grappa, che è stata citata nella presentazione e via Monte San Michele, nel PUMS, al momento non sono previsti zona a traffico limitato perché invece in zona sud non abbiamo la disponibilità di bacini di sosta blu e quindi per i visitatori, quindi mettere zona a traffico limitato quell'asse significherebbe togliere la dotazione di sosta per tutti coloro che lo sappiamo, è la maggioranza della cittadinanza arriva da sud della città. Queste sono alcune considerazioni.
Tecniche. Comunque dicevo,
In questi mesi quindi da aprile in poi ci siamo presi il tempo, appunto per dialogare con tutti questi soggetti diversi dalle scuole alle parrocchie, in cui, insomma, avevo avuto modo di incontrare già preventivamente anche i portavoce di questa mozione. Dai residenti ai commercianti sono state elaborate risposte per ogni esigenza specifica perché, come ho cercato di spiegare in più.
Situazioni molte volte e anche in questa sala zona a traffico limitato non significa chiudere il centro, ma semplicemente vietare l'accesso in automobile a soggetti che non ne abbiano il diritto e abbiano semplici alternative. Chi ha difficoltà a deambulare i bambini che frequentano le scuole, zone a traffico limitato, chi deve assistere bambini o anziani in centro, chi debba fare carico scarico, chi avesse la necessità di entrare anche in via temporanea lo potrà fare, lo potrà sempre fare. Esistono permessi specifici per tante categorie differenti. Il confronto con i soggetti citati in mozione è stato in realtà positivo. Devo dire nel senso che sono tante le azioni che sono già state concordate, ad esempio con le scuole per il transito e la sosta, e per un massimo di due ore verranno dati fino a due permessi a famiglia e sarà comunque possibile cambiare la targa in modo interattivo quando necessario. Questo permesso per le scuole in zona a traffico limitato esisteva già arrivava fino ai sette anni. L'abbiamo esteso fino alla articolare il compimento alla conclusione del ciclo della scuola primaria, quindi fino ai 10 11 anni e degli studenti. Abbiamo inoltre concordato con il gestore della dell'area di sosta della Caserma Zucchi. È stato detto, sono più di 800 posti e mi ci tengo a dire che non è un bacino di sosta che difficilmente si satura. Abbiamo quindi esteso la franchigia gratuita per parcheggiare alla Zucchi, poter accompagnare i propri figli a scuola da 20 a 40 minuti, quindi raddoppiando il tempo a disposizione,
Anche cercando di fare, come dire, una comunicazione e una formazione rispetto anche a un approccio un po' più sostenibile dell'accompagnamento a scuola. So benissimo che ci sono famiglie che non hanno questo tempo, ma chi ha la possibilità può accompagnare a piedi i bambini fino all'ingresso, che è sicuramente un'esperienza molto più formativa anche per i bambini.
Questo sia in entrata che in uscita, tutte le famiglie potranno usufruirne richiedendo un modulo presso la scuola e poi, andando a ritirare la tessera direttamente presso il gestore.
Oltretutto le famiglie possono godere di una franchigia estesa per gli orari di ingresso e uscita delle scuole, anche sui controviali, previa registrazioni delle targhe presso il portale, so stare online e allo stesso modo esistono permessi che verranno forniti alle parrocchie per le proprie auto di servizio oltre a specifici permessi laddove necessario, per chi dovesse avere difficoltà a raggiungere i luoghi di culto e su questo ci tenevo a fare un punto rispetto alla chiesa della Ghiara che noi riteniamo che sia uno dei monumenti più importanti della città e che deve necessariamente essere valorizzato maggiormente ma proprio per questo pensiamo che per valorizzarlo, un primo passo, che è sicuramente quello di ridurre il traffico che passa davanti al sagrato ogni giorno, oltre a impedendone a impedirne la sosta illecita che vediamo manifestarsi quotidianamente.
E piazzetta dei Servi, com'è stata citata anche nella.
Nella presentazione, rimarrà accessibile a flusso libero e sarà quindi un'ottima alternativa, poiché esattamente dietro la chiesa per l'accompagnamento dei fedeli che attualmente utilizza utilizzano Corso Garibaldi. Ne abbiamo parlato anche in sede di incontro e ci sono alcune criticità che possiamo in modo molto semplice risolvere per quando ci sono le manifestazioni sportive al palazzetto dello sport in cui viene chiusa di fatto la strada dell'accesso, ma siamo già concordando delle soluzioni con la polizia locale per permettere l'accesso a chi deve dirigersi e di fatto in chiesa, e su questo vi pongo anche una riflessione. La maggior parte dei luoghi di culto che abbia che abbiano una connotazione storica in Italia sorgono nei centri storici,
Ma non per questo altri centri non in altri centri non sono stati messi in atto. Azioni volte a ridurre il traffico che vi passa davanti.
Se pensiamo, ad esempio, non so a Roma, nessuno si sognerebbe rientrare a San Pietro in auto o parcheggiare la propria macchina davanti alla basilica di San Francesco d'Assisi, Reggio non è Roma e non è lo Stato Vaticano, come non è Assisi, che è caratterizzata da importante dislivelli. Le distanze, però, credo a Reggio siano decisamente più limitate, percorribili. Credo sempre di più che sia solo ed esclusivamente veramente una questione di abitudini. Consigliere Rinaldi prima citava a Roma. Io sono molto curioso di sapere cosa dicono i suoi colleghi del Consiglio comunale di Roma, in cui è in corso lo stesso identico dibattito contro la ZTL di Roma, quindi,
Per dire che in realtà essere un centro piccolo dovrebbe in realtà come dire e facilitare questo genere di soluzioni e politiche, poiché Reggio veramente una città facilmente percorribile anche a piedi.
Ci tengo puoi dire che sono tanti residenti che attendono questo provvedimento da via Porta Bennone, che è stata citata prima.
Alla zona della via Emilia Santo Stefano lo attendono perché non si tratta di una misura che chiude il centro, ma di una soluzione per filtrare gli accessi, ridurre un traffico parassitario che non porta giovamento a nessuno lo abbiamo detto tante volte, ma non si tratta solo di residenti dei quartieri interessati, sono tanti anche i cittadini che hanno firmato invece per un'altra mozione a sostegno della ZTL, anch'essa arrivata ad oggi di 1.000 firme,
Segno di una consapevolezza a mio avviso di una maturità che reggiani hanno verso una città che necessariamente cambia.
Speaker : spk3
Seguendo una visione che non è ideologica.
Ma è quella di una città a misura di persona, non di automobili, in cui si mettono in atto politiche in grado di contrastare l'inquinamento e incentivare la mobilità sostenibile e.
Voi dite bisogna dare anche degli incentivi e io credo che a Reggio di incentivi che ne siano già tanti a Reggio abbiamo un sistema di trasporto pubblico a servizio specifico del centro storico che è gratuito da anni si tratta dei parcheggi scambiatori e del servizio di minibus che viaggiano con frequenze dagli 8 ai 12 minuti mi è stato chiesto di abbassarlo ulteriormente. Ci stiamo lavorando e per questo servizio il Comune già investe più di 600 680.000 euro all'anno allo stesso modo, la Regione Emilia Romagna ha reso gratuito tutto il trasporto pubblico per tutti gli studenti fino ai 14 anni di età, oltre alla gratuità per gli studenti delle superiori con ISEE inferiore o uguale ai 30.000 euro. È una misura che nessun'altra Regione ha,
Proviamo tutti gli investimenti fatti sulla ciclabilità e mi duole mi duole dirlo perché in realtà la politica della sosta dovrebbe andare in un'altra direzione, abbiamo anche le tariffe più basse della Regione per quanto riguarda la sosta, stiamo qui a discutere sui temi di franchigia quando abbiamo franchigia di in mezz'ora sui controviali e 50 centesimi per la prima ora di sosta.
In ogni caso,
Io credo che le disposizioni per l'istituzione della ZTL non sono da intendersi come.
Misure per i centri storici, quindi solo per l'area in cui vanno ad insistere, ma si tratta invece insieme ad altre azioni mirate, politiche appunto, come dicevo della sosta di un modo per disincentivare il più possibile l'uso del mezzo privato in ambito urbano in generale. Quindi no, l'obiettivo non è quello di riversare ai 4.000 veicoli in circonvallazione, è quello di dare un messaggio per cui si cercano di dare alternative all'utilizzo dell'auto per venire in centro.
E sono misure espressamente richieste, come diceva prima anche il consigliere Burani anche dalla Regione Emilia Romagna nonché dall'Unione europea come strategia portanti dei Piani urbani, della mobilità sostenibile e del Piano aria.
Si dibatte di questa ZTL da vent'anni, io penso che i tempi siano maturi e che non sia più possibile perché non sostenibile, oltre che anacronistico tornare indietro, anzi, oggi occorre guardare avanti e chiederci come immaginiamo Corso Garibaldi nel futuro.
Come ho avuto modo di dire anche in Commissione, io ritengo questo passaggio, l'istituzione della ZTL dovuto un passo avanti verso una prospettiva ancora più ampia, che potrebbe, perché no, un giorno regalarci un bellissimo viale, alberato, interamente.
Speaker : spk2
Pedonale.
Speaker : spk3
Grazie.
Speaker : spk1
Grazie assessore a Bonvicini, apriamo la parte delle dichiarazioni di voto, do di nuovo la parola alla dottoressa Carpi per il suo intervento.
Speaker : spk3
Allora ringraziamo la.
Speaker : spk2
L'Assessora perché ci ha consentito, nell'incontro con le parrocchie di colloquiare con lei su queste soluzioni.
E in realtà, a nostro avviso, sta ZTL.
Ha una rigidità di sistema che purtroppo porterà tante problematiche che non sono ancora state risolte. Quello che noi abbiamo chiesto all'Assessora era di posticipare la la l'entrata in vigore del provvedimento per poter così monitorare e magari analizzare meglio quelle problematiche che mi ha messo anche sul tavolo perché alcune al momento dell'incontro erano sconosciute tipo il parcheggio della basilica che era,
È chiusa in concomitanza degli eventi sportivi,
Quindi noi ci auspichiamo che l'attuazione della ZTL, se così è, da quello che sembra voluta dalla maggior parte dell'amministrazione e sia graduale e pensando però a tutti i cittadini, compresi gli anziani, ma quando parliamo di anziani noi non parliamo di anziani col permesso.
Speaker : spk3
Invalidi,
Speaker : spk2
Ma di anziani che hanno una hanno delle problematiche fisiche tali per cui non raggiungono il permesso di invalidità. Però comunque questa problematica gli impedisce di raggiungere determinati o luoghi di culto o.
Negozi, eccetera. Quindi, siccome la città è di tutti, tutti dovrebbero riuscire a raggiungere la città, perché sarebbe molto bello che ciascuno di noi si recitasse un pezzettino di città.
ZTL, dove hanno imposto a nessuno, ma questo al di là del centro storico da qui a al confine della Provincia, però questo non è possibile perché siccome la città è di tutti e tutti devono poterne godere ovviamente anche, quindi le persone più deboli, gli anziani, i bambini e la difficoltà è anche nostra di genitori, perché nella vita odierna comunque, i tempi sono veramente molto stretti e si sceglie una scuola del centro. Poi dopo, però, se ne devono anche affrontare poi tutte le conseguenze, come le tempistiche, che a volte non sono semplici. Come sapete, tutti quanti ora abbiamo cercato di fare il possibile, con questa mozione popolare, per difendere un po' tutte le categorie, compreso anche quelle dei commercianti che effettivamente hanno mostrato queste difficoltà che.
Temono, quindi è in calo delle vendite, eccetera, eccetera.
Non so se li abbiamo rappresentati in modo adeguato. Abbiamo cercato di tirare fuori dei dati, perché è anche delle domande, perché, in fondo, analizzando questa questo provvedimento, quello che ci posso è di non avere dati, e allora siamo andati a cercarli e di questi dati vi dico, analizzandoli, noi speriamo di avervi dato anche delle possibilità di ragionare su dei dati dati dalla scuola dati rilevati da internet, eccetera e che secondo noi è molto utile, perché le nostre osservazioni non sono critiche. Questo che voi volevamo farvi capire, sono delle osservazioni costruttive per il bene dei cittadini. Ora sappiamo che amministrare non è cosa facile, però, visto che voi avete in mano la la vita, diciamo dei cittadini, di come si svolge quotidianamente la la, la vita dei cittadini, anche nel centro,
Questo è noi cerchiamo di abbiamo cercato di dare uno spunto, dopodiché ci ritireremo dalla scena, sperando che quello che vi abbiamo portato sul tavolo sia di aiuto per tutti i cittadini che a noi stanno molto a cuore le scuole, le chiese, i commercianti e tutto quanto è quello che si svolge su via miglia. Santo Stefano e Corso Garibaldi.
Altre cose che sono state dette e che.
Il collega mi suggerisce, segnaliamo un'ultima nostra preoccupazione. Esiste un piano B da attuare qualora questo POC provvedimento provochi un calo sostanziale di poli scolastici e luogo di culto.
Perché effettivamente anche sulle scuole abbiamo ricevuto un po' di risposte, ma sui luoghi di culto ancora gli interrogativi sono tanti, da partire dalla dalle chiese, perché poi anche anche l'oratorio Sant'Agostino sono molto preoccupati i giovani genitori, il, lo stesso donne e così anche i padri della Basilica della Ghiara, perché vi abbiamo mostrato gli orari delle Messe, ma sono frequentati veramente ed anziani. Provate a partecipare alle celebrazioni in queste persone hanno effettivamente difficoltà motorie. Noi non siamo venuti qui per far politica, perché da oggi usciremo dicendo ci verrete più promesso, però, e questo è quindi mettetevi una mano sul cuore, per queste persone che effettivamente difficoltà, grazie e scusate. Il disturbo.
Speaker : spk1
Grazie, dottoressa Carpi, proseguiamo con le dichiarazioni di voto, chiede di intervenire il consigliere Aguzzoli, ne ha facoltà.
Grazie Presidente buon pomeriggio a tutti a tutti e consentitemi un saluto particolare agli ai rappresentanti del comitato di cittadini, ogni qualvolta.
In questa sede ospitiamo cittadini che portano organizzati in comitati e supportati dalle firme che hanno raccolto fra altri cittadini e portano qua le loro esigenze, è per me un momento alto della vita democratica di questa città, anche se è ovvio quando i cittadini superano il diaframma che dovremmo rappresentare noi, come eletti dai cittadini, vuol dire che evidentemente la politica, tutta la politica, anche noi, ah, ah, forse fallato in qualcosa, questa vicenda è una vicenda che.
Ci porta a conoscenza, di come i processi sono complessi, ma proprio perché i processi sono complessi, occorre estrema attenzione estremo. Garbo e vorrei dire anche estremo rispetto nel trattarli,
Soprattutto prendendoci il tempo che è necessario per trattarli. Io credo di poter dire ho sentito, ho seguito, pur non essendo stato collegato, ma ho seguito questa mattina tutta la Commissione è stata molto interessante, ho sentito l'intervento del consigliere Castagnetti a nome della della maggioranza ho sentito la replica dell'assessore e io credo che ci sia la volontà di arrivare ad una soluzione.
E questo perché penso che sia evidente che le istanze portate.
In maniera anche non solo del merito, nel merito certamente, ma non solo, nel merito, anche nel metodo con il garbo istituzionale che ha caratterizzato il bene faccio gliene faccio, nel merito, ovviamente, sia.
Stato tale che.
Si cercherà di.
Arrivare, credo che ci siano gli estremi per cercare di arrivare ad una soluzione che dia risposte un po' tutti a quelli che sono le esigenze giuste,
Personale dei di chi frequenta i luoghi di culto, di chi deve andare a portare i bambini a scuola e via discorrendo.
Sono state dette e quindi questo è già un una medaglia che vi potete appuntare sulla giacca, che credo che si arriverà ad una soluzione non so quanto risolverà tutti i problemi, ma nessuna soluzione risolve tutti i problemi nelle situazioni complesse per cui ci sarà da fare sicuramente ulteriori mediazioni e il mio auspicio, consigliere di opposizione che non entrerà mai nella stanza dove si decidono queste cose che si possa arrivare ad una soluzione onorevole e soddisfacente per tutti.
Sono state dette tante cose in questo dibattito, tante cose.
Corrette, forse non completamente corretti. Insomma, io credo che se guardiamo la storia delle grandi città europee, la ZTL sia una evoluzione verso la quale.
Dobbiamo inevitabilmente andare, e questo senza entrare nello scontro che anche in questa sala c'è stata fra chi dice da conservatore, non deve cambiare nulla e chi dice bisogna togliere tutte le macchine dal centro storico, cosa che evidentemente anche nelle grandi città europee non è fattibile perché i residenti comunque la macchina debbano usare quelli che vanno a lavorare nei servizi. La macchina da devono usare, i commercianti quando caricano e scaricano la macchina la devono usare.
Ma soprattutto.
Dobbiamo,
Dobbiamo renderci conto che.
È opportuno cambiare il nostro modo di vedere di vedere la città di vedere la città, sicuramente una città priva di auto ha dei vantaggi. sicuramente bisogna trovare delle soluzioni che permettono ad una città di essere fruibile,
Da chi ha bisogno del mezzo pubblico per utilizzarla,
È stato parlato di parcheggi a 25 euro l'ora probabilmente nelle città europee, e così è, ma attenzione, le città europee hanno una rete di servizi, basti pensare alle metropolitane che l'attraversano nei quattro.
Sensi.
Punti cardinali sotto e quindi uno scende in centro, ecco Reggio.
Non è in queste condizioni, è già stato citato e non voglio infierire su Parco vittoria, però, che non è.
Che doveva essere vado. In conclusione,
Abbiamo questa vicenda di nuovo, evidenzia un grande problema di metodo che questa città ha che la politica in questa città a che la classe dirigente di questa città io ho cominciato fresco di nomina, la mia consiliatura con una esperienza che ho definito allucinante, cittadini in via Paradisi che hanno imparato che sarebbero stati sfrattati dai giornali o transitato, poi attraverso la chiusura di via Antica a livello del passaggio a livello di fare con i cittadini che lo hanno imparato vedendo le ruspe e chiudere fisicamente la strada ecco, questo è un problema di metodo che dobbiamo metterci in testa che dobbiamo affrontare questa. La classe dirigente di questa città deve scendere dal da quel pulpito dove si è messa per dire quale cose li decido io rendersi conto che deve decidere assieme quantomeno il Consiglio comunale, ma soprattutto assieme ai cittadini. Quindi questo si pone un grande problema di metodo che secondo me si sta cercando di perché il vostro istanze, come ha detto il consigliere Bassi su distanze di buon senso sono istanze di buon senso, al di là delle soluzioni che abbiamo questi problemi, questo è il buonsenso.
Chiudo perché il tempo ormai è passato, motivando il nostro voto favorevole, ci facciamo sempre molte.
Speaker : spk3
Volte, non so se è mai successo a votare in maniera contraria a una mozione di iniziativa popolare corredata da così tante firme, ma votiamo serenamente, pur convinti che la ZTL sia una soluzione verso la quale dobbiamo guardare per la città del futuro.
Ma perché siamo convinti che quello che chiede questa mozione sia il prenderci tempo per.
Trovare la soluzione migliore per tutti e non vorrei che diventasse un braccio di ferro fa abbiamo detto che si fa a luglio e quindi si fa luglio. Ecco,
C'è, se c'è necessità di prendersi tempo, prendiamoci no, cerchiamo di utilizzare quel clima che in questa sala mi è sembrato quel filo di positivo di trovare un accordo e sono convinto che si troverà una soluzione che sarà la migliore per la città e per gli utenti che hanno bisogno degli usare le macchine per le nostre esigenze. Grazie,
Speaker : spk4
Grazie consigliera Aguzzoli, chiede di intervenire il consigliere Cantergiani e ne ha facoltà.
Speaker : spk2
Sì, grazie Presidente di nuovo buon pomeriggio a tutti.
E intanto volevo nuovo, mentre ringraziarvi per l'esposizione della vostra mozione che avete svolto anche venerdì sera in in Commissione,
Io parto da un'ultima affermazione che ha fatto lei, dottoressa Carli, quando ha chiuso il suo intervento,
Ha detto, usciremo di Cina oggi e non ci vedrete più.
Ecco. secondo me questo glielo dico come Capogruppo del partito di maggioranza, che è qui in Consiglio comunale,
E io questo non lo auspico.
Non lo spero e non lo desidero, a prescindere dal voto che ci sarà sulla mozione, perché la mozione popolare a un impegno che dice di escludere dalla zona della ZTL con le 2 strade, quindi noi dobbiamo votare l'impegno che c'è. nel merito del documento.
Però io rinnovo quello che ho detto venerdì sera in Commissione quando sono intervenuto.
E lo ricollego proprio al fatto che mi trova in disaccordo la sua frase per dire usciamo di Siena, secondo me non deve uscire di scena a nessuno da questo confronto, a prescindere dal voto della mozione ho detto venerdì sera che ci sono degli ambiti che voi avete portato nella vostra analisi che secondo me vanno affrontati discussi insieme una parte sulle scuole sia già approvata che il percorso sulle parrocchie e io credo che questo confronto debba continuare.
Speaker : spk1
Non c'è.
Speaker : spk2
L'obiettivo di dover mettere a confronto fazioni, perché questo non ha senso, perché abbiamo detto più volte che la città è una città che deve essere di tutti, c'è chi legittimamente si è posto contro al progetto della ZTL, c'è chi altrettanto legittimamente si è posto a favore della ZTL ma il compito nostro oggi come amministratori non è quello di portare i cittadini a scontrarsi da due tra di loro, ma il nostro compito credo sia quello di portare i cittadini che hanno pensieri e valutazioni differenti a trovare una sintesi insieme rispetto al progetto. Quindi per questo vi chiedo, a prescindere dal voto della mozione popolare che ci sarà oggi di non uscire di scena, di mantenere le relazioni con noi, di continuare questo percorso di confronto e su alcuni ambiti, come abbiamo visto sulle scuole, come avete detto anche voi sulle parrocchie.
Si è avviato.
Non risponde ad alcuni interventi di tipo puramente politico, perché, come ha detto anche il consigliere Aguzzoli, oggi siamo nel merito di una mozione popolare che alcuni cittadini ha portato in Consiglio comunale con dei punti che ci chiedono di essere verificati e messo a confronto. Quindi non porto la discussione di oggi in una battaglia politica che non ha senso perché perderebbe di vista il vostro lavoro che avete fatto oggi. Mi interessa invece stare nel merito e mi interessa invece, come vi ho chiesto e rinnovo l'invito a non scomparire di scena, a mantenere questo tipo di relazione, a trovare altri momenti di confronto per arrivare ad una soluzione che possa portare le istanze che avete illustrato voi oggi ad una mitigazione o, per quanto possibile ad una soluzione. Vi ringrazio.
Speaker : spk4
Grazie, consigliere Cantergiani, chiede di intervenire, il consigliere Rinaldi, ne ha facoltà.
Speaker : spk1
Grazie Presidente, bene, stiamo nel merito, non nella contrapposizione politica io non ho sentito nessun intervento né da parte dei consiglieri di maggioranza né da parte dell'Assessore, perché il provvedimento di estensione della ZTL avrebbe dei benefici dal punto di vista ambientale e della qualità dell'aria. Qualcuno mi può spiegare dove vanno a finire quelle 4.000 auto che prima percorrevano Corso Garibaldi? Se uno mi spiega che fine fanno quelle 4.000 auto che prima percorrevano corso Garibaldi e che ora, alla luce di questo provvedimento, non potranno più percorrono? Io vi darò ragione, io una spiegazione. Me la sono data che quelle 4.000 auto andranno in circonvallazione, produrranno ulteriore traffico, quindi mantiene inquinamento, maggiori tempi di percorrenza per gli spostamenti che devono fare i cittadini, ad esempio da casa al lavoro, quindi ulteriori ritardi, ulteriori danni anche dal punto di vista ambientale, che è un provvedimento che dal punto di vista ambientale è puramente ideologico perché concretamente non a capo né coda, e ne è una dimostrazione. Il fatto che nessun esponente di maggioranza ha saputo contraddirmi ha saputo giustificare le ragioni per cui potrebbe dei benefici per la qualità dell'aria, del centro storico e della nostra città. Questo per rimanere nel merito, visto che io dico cavolate, citerei anche a portare come esempi.
Da cui chiaramente prendere degli spunti centri storici di Parma e di Modena. Qualcuno mi può spiegare io li frequento entrambi per ragioni diverse, perché i centri storici di queste due città a noi vicine non hanno gli stessi problemi che a Reggio Emilia perché a Reggio Emilia ci sono 120 negozi sfitti il venerdì sera in piazza Fontana, il venerdì sera. Il centro è animato solamente in poche piazze della città, quando se uno va nelle vicine Modena e Parma a qualsiasi orario del giorno e della sera i centri sono pieni. Qualcuno mi sa spiegare il perché di tutto questo io? Anche in questo caso, come per la precedente questione delle risposte, me le sono date il fatto che non ci sono parcheggi. Questo è un problema fattuale, perché adesso noi Consiglieri abbiamo il permesso per entrare in ZTL, ma provate a parcheggiare in vicinanza del centro storico, senza alcun tipo di permesso cioè e anche questo è sicuramente è un problema. Io non so se voi ve ne siete resi conto, ma tanti giovani, tanti miei coetanei, molto spesso decidono di passare il venerdì sera da un'altra parte perché si devono parcheggiare a 20 minuti a piedi dal centro storico. Dicono, va bene, vado al cinema, vado a Modena che c'è il parcheggio vicino, vado a Parma che ciò dei parcheggi sicuri a due passi dal centro alla fine mi ampie più comodo. La città sono anche più vive, sono anche molto più sicure perché 2000 negli ultimi anni ha avuto dei vertici di sicurezza abbastanza importanti. Io vedete, io sto cercando di argomentare nel merito il perché l'estensione della ZTL non porterà alcun tipo di benefici dall'altra parte di questa sala. Sentiamo invece dei provvedimenti decentriamo delle dichiarazioni puramente ideologiche, sentiamo dire che io dico cavolate, qualcuno cita la Lega e Salvini completamente a caso. L'Assessore non sa rispondere nel merito dei permessi per i luoghi di culto, perché io non ho capito come un anziano che deve andare a messa alla chiara perché chiaramente affezionato a quella Basilica, perché affezionato ha un buon rapporto con il prete ci va da una vita, qualcuno mi deve spiegare come fa, se viene dato un permesso, se viene dato una deroga, cioè no, anche in questo caso nessuna risposta, dal assessore e me ne dispiace, perché ancora una volta si questa amministrazione si dimostra inadatta ad affrontare le questioni che riguardano la città, portando sempre come esempio altra città. Forse bisognerebbe prendere spunto da quello che ha fatto Parma, che ha.
Permesso.
Di poter entrare in ZTL a fronte di un pagamento di 5 euro per due ore e di 10 euro per nata come tariffa giornaliera. È stata presa in considerazione questa possibilità da parte dell'amministrazione? Pare perché non l'ha citata sarebbe stato sicuramente una possibilità in più, per lo meno per persone che quel determinato giorno, per un quella determinata fascia oraria avevano l'esigenza di recarsi.
Speaker : spk3
In centro storico. Trovo anche alquanto sconcertante che venga detto che la situazione era già in essere perché è in via di sperimentazione per un cantiere.
Speaker : spk2
Per dei lavori,
Speaker : spk3
Non per una decisione dell'Amministrazione che era stato comunicato ai cittadini, quindi utilizzare quel.
Speaker : spk2
Cantiere.
Speaker : spk3
Per far digerire con un anno di anticipo ZTL alla cittadinanza regionale, ma è un qualcosa di assolutamente vergognoso perché,
Speaker : spk1
Ripeto, questo tipo.
Speaker : spk3
Di provvedimento non era stato comunicato a nessuno l'hanno saputo e associazioni di categoria, i residenti, i commercianti, noi consiglieri comunali, 72 ore prima dell'entrata in vigore del varco ZTL. Concludo dicendo che limitare l'accessibilità di un centro storico, in un momento in cui il centro storico della nostra città è in una situazione di grande sofferenza, credo che sia una scelta totalmente, è illogica e sbagliata. Qual è la soluzione mandarli a casa il prossimo anno? Grazie.
Speaker : spk4
Grazie, consigliere Rinaldi. Chiede di intervenire il consigliere Bertucci e ne ha facoltà.
Speaker : spk2
Grazie Presidente, per essere chiari. Voto contrario. Santo Stefano e Corso Garibaldi ZTL. Oggi sempre e comunque ha detto bene arrivati dovete entrare 5 euro 2 ore, problemi zero. Vedrete che la voglia ve la cavate, perché voi, ogni volta che è passata da corso Garibaldi Melgrati come il sole uomini con dei denari 3 5 euro alla volta smettevano immediatamente e, come ha detto giustamente l'Assessore, le tariffe di sosta sono troppo basse. E ora di darci un taglio, perché a Bologna, nei controviali, ci vogliono due euro, 80 allora Este macchine, bisogna cominciare a togliere uno, deve fare due conti prima di dire, ma di centro o la macchina è ora di smetterla, perché di respirare del gas e dei motori accesi non se ne può più parlavano prima delle scuole Amedeo d'Aosta, novembre dicembre, macchine di 2 3.000 di cilindrata. Mezz'ora con motore spento perché il mio bambino, quando esce, lo può prendere freddo, ma stiamo scherzando, qui non se ne può più, noi dobbiamo morire, avete, avete come obiettivo di farci morire tutti tumore? Vi ringrazio. Comunque è andata avanti sulla vostra strada da parte nostra non avete assolutamente nessun sostegno. Grazie.
Speaker : spk4
Grazie. Consigliere Bertucci chiede di intervenire. Il Consigliere Benassi ne ha facoltà,
Speaker : spk1
Grazie Presidente, ma volevo aggiornare il collega Rinaldi che a Reggio Emilia con 6 euro e 50 si può fare il permesso di tutto il giorno per entrare in ZTL. Basta andare in viale, Regina, Elena, sulla destra, prima della ferrovia che la macchinetta con 6 euro e 50, c'è il il permesso tutto il giorno ZTL. Quindi, prima di fare delle affermazioni, magari informiamoci perché alcune cose esistono già semplicemente non lo sappiamo. detto questo, il beneficio ambientale, ma.
Già Farruggio, non mette un minimo sensato. Se 9.000 macchine ci sono prima, ci saranno anche dopo bilancio ambientale uguale. Ma chi deve fare 400 metri con la macchina e li deve fare a piedi 400 metri per il consumo, orario per il tempo di percorrenza. Quello lì è un segno negativo, perché è un risparmio le 9.000 macchine che c'erano prima e che ci sono dopo sulla circonvallazione, lei deve dimostrare la o l'incremento di traffico e l'aumento dei tempi di percorrenza. Non siamo noi a dimostrarlo, perché lei che fa l'ipotesi, allora, dato che non sappiamo l'ipotesi, 9.000 macchine percorrevano a distanza, al tempo T al tempo t.
Speaker : spk2
Con 1.
Speaker : spk1
Percorrono la stessa quindi il bilancio ambientale nullo, ma chi, con la macchina voleva arrivare davanti al al negozio gli ultimi 400 500 metri gli faceva con la macchina, quel tempo lì per la distanza oppure se vuole usare la velocità media. Si calcola il tempo di percorrenza e si calcola il risparmio ambientale esercizio da.
Speaker : spk2
O.
Speaker : spk1
Quinta superiore. Se.
Speaker : spk2
Fossi professore,
Speaker : spk1
Farei l'esercizio diretto del risparmio ambientale.
Quindi,
Speaker : spk2
Detto questo,
Speaker : spk1
Io secondo me positivo, come diceva il collega Cantergiani è il discorso che hanno portato i cittadini su i problemi che oggettivamente ci saranno dall'introduzione della ZTL, sono problemi che noi non abbiamo paura a dire che ci saranno,
Dobbiamo cercare di mitigarli,
E bisogna mettere in campo tutte le soluzioni che riusciamo a mettere, a mettere e a mettere in campo nei prossimi mesi sarà una situazione che si andrà a evolvere chiaramente, non saranno soluzioni che vuol dire da un giorno all'altro, ma io penso che in questa fase sia necessario un dibattito per parlare degli strumenti che siano.
Speaker : spk3
Che siano operativi e funzionali sulla ZTL, dicevo che spesso capita che la politica sia anche sì o no, quindi oggi siamo.
Appunto esprimere un parere sulla ZTL e penso che, come diceva io, su questo concordo non sulle conclusioni, ma sul discorso che diceva il collega Aguzzoli, io penso che in una logica di quello che avviene in tutte le città europee,
I centri storici sono tutti ZTL, ci vanno i residenti e la gente si muove con i mezzi pubblici, ma la città come Reggio Emilia sia andata a intervistare qualunque altro cittadino è una città che a piedi non dico che si può attraversare comodamente, ma nelle altre città distanze di 1 2 chilometri fatte a piedi sono normali lo stesso a Milano, a Milano, nonostante ci siano le metropolitane, non c'è una stazione, ogni 100 metri raggiunge la stazione metropolitana un chilometro a una distanza assolutamente normale semplicemente per noi che siamo abituati e abbiamo tantissime macchine pro capite, siamo una delle province con più macchine pro-capite. Abbiamo la mentalità che, se non arriviamo.
A un metro dal locale e noi ci andiamo questo invece di permettere a tutti di andare con un metro delle macchine nei locali, che mi sembra una mentalità sbagliata. Dobbiamo incentivare le persone a fare anche 400 metri a piedi, aiutare le persone che hanno problemi di mobilità sicuramente con permessi strumenti, ma ci sono tantissime persone, questo non dobbiamo nascondercelo che prendono la macchina per pigrizia. Lo ha dato che diceva giustamente il collega Bertucci che non possiamo più permetterci che la pigrizia provochi.
Danni e inquinamento. Bisogna anche essere chiari e da questo punto di vista io sono per la politica schietta e dire le cose come stanno. Non ci possiamo più permettere quello che veniva fatto negli anni 80 90, in cui i centri storici erano aperti e con le macchine si poteva andare da tutte le parti. Ormai la mentalità è cambiata, bisogna chiudere il centro storico,
Ci sarà una rivalorizzazione del centro storico, perché con meno macchine e studiato, che ci vanno più le persone che vanno più volentieri. Non lo dico io, lo dicono gli studi, chiaramente adesso c'è un effetto negativo perché si guarda una, diciamo una visione pessimistica di questo cambiamento. Il tempo darà ragione a questa scelta, che convintamente può esser solo a favore della ZTL. Quindi voto negativo. Grazie.
Speaker : spk2
Grazie, consigliere Benassi, chiede di intervenire il consigliere Burani ne ha facoltà,
Speaker : spk1
Grazie Presidente.
Voto negativo da parte del nostro movimento alla mozione per le,
Per, per le cose espresse anche prima in discussione, volevo informare i cittadini che abbiamo fatto varie Commissioni, ma il consigliere Rinaldi non è mai intervenuto, ha preso comunque il gettone di presenza, ma non è mai intervenuto per esporre tutti questi dubbi che invece oggi ci sono e in un qualche modo e li sta esprimendo se ne avesse espressi durante le Commissioni, sicuramente avrebbe avuto una risposta e sarebbe stato di aiuto nella discussione e nella.
Creazione di un Regolamento ulteriormente più organico che ho detto,
E ovvio, abbiamo sollecitato varie volte che.
Speaker : spk3
È.
Speaker : spk1
Anacronistico pensare al giorno d'oggi con tutto quello che abbiamo,
Speaker : spk3
È anacronistico.
Speaker : spk1
Pensare.
Speaker : spk3
Che.
Speaker : spk1
Ci sia ancora necessità di entrare nei centri storici con le macchine. E anacronistico pensare che in un cambio di stile di vita e di consumi e se vogliamo renderci sostenibili e.
Rimanere e nel rendere sostenibile il mondo per i nostri figli o sicuramente vanno fatti dei passi con coraggio concordo con quello che diceva prima il Consigliere,
Il Consigliere Pinassi, sul fatto che.
Rendere sicuri accogliente centri storici. È storia, cioè storie. Sappiamo che dove è stato fatto sono aumentati i transiti pedonali, sono aumentate le attività commerciali e hanno trovato anche sicuramente più fruizione. Io vengo, io abito fuori dal centro storico, venga sullo storico da quarant'anni e non ho mai avuto problemi di arrivarci sia a piedi che in bicicletta. Non credo che questa opzione qua porti ad un peggioramento, anzi ad un miglioramento. Ripeto, io ho un figlio piccolo e sicuramente vado in tutte quelle zone con il lanternino, dove so perfettamente dove non perché non sia passaggio di auto, perché non posso pensare di andare in un posto come il centro storico, pensate di potermi rilassare e avviene sempre mio figlio fermano perché vedo sfrecciare delle macchine ai 40 o ai 100 all'ora. Detto ciò, voto negativo.
Speaker : spk2
Grazie consigliere Burani, allora io, premesso che stavo parlando coi cittadini, hanno seguito un intervento, ma da quanto mi ha riportato, il consigliere Rinaldi è stato sindacato nella propria persona, quindi ha diritto a la parola come fatto personale, quindi do la parola al consigliere Rinaldi.
Speaker : spk3
Grazie Presidente, trovo gravissimo.
Speaker : spk1
E.
Speaker : spk3
Denigratoria e le parole del consigliere Burani, che in sostanza mi ha accusato di prendere indebitamente i soldi della Commissione senza portare alcun beneficio, senza apportare alcun beneficio alla discussione, alla discussione in Consiglio comunale, visto che io tengo i gettoni di presenza, no, lei mi ha detto che io prendo il gettone di presenza che si è collegato in Commissione senza può intervenire senza dire nulla, avendo chiaramente nascondendo il significato, dire tu prendi i soldi per non fare niente, questo era quello che volevo dire, è quello che tutta la sala ha capito, quello che tutta la sala compreso, che io prendo i soldi senza fare nulla,
Ecco che allora prima mi lascia finire di parlare poi dopo lei replicherà se vuole, anzi non può replicare perché ha finito il suo intervento. Intanto, quindi, visto prima di fare certe affermazioni, bisognerebbe pensarci due volte. Primo, io mi sono collegato in Commissione, sono potuto stare in Commissione solamente mezz'ora perché.
Avete deciso di convocare la Commissione venerdì alle ore 20, giusto per dare rilevanza al dibattito e alla conoscenza del tema da parte dei Consiglieri. Vi pare normale trattare il tema di una mozione popolare in Commissione, consigliare un venerdì sera d'estate alle 20 di sera, qui secondo me, se c'è qualcuno che ne ha mancato di rispetto, non sono di certo io, ma è chi ha convocato la Commissione a quell'orario e a quel giorno giusto per ristabilire la verità dei fatti e non solo sugli.
Speaker : spk2
Venerdì. Si arrivi alla Commissione. Era lì, alle 20 di sera perché era del 7 luglio, c'erano i martiri del settimanale,
Speaker : spk3
Il giorno prima c'era il giorno prima ancora che rate scusa che non.
Speaker : spk1
Può essere una giustificazione.
Speaker : spk3
Con te.
Speaker : spk2
Convoca. Mi sembra che abbia chiarito che lei era in Commissione e non per.
Speaker : spk3
La gestione 20 minuti. Non accetto che venga che faccia il significato che ho preso dei soldi senza apportare alcun bene.
Speaker : spk2
Perfetto. Va chiarito. Grazie, do la parola al consigliere Bassi, che ha chiesto di intervenire. Ne ha facoltà.
Speaker : spk1
Grazie Presidente.
Volevo rimarcare che noi Consiglieri.
Svolgiamo il mandato.
Come riteniamo opportuno.
I cittadini ci hanno conferito il mandato.
E nessun altro Consigliere ci può permettere di andare a apostrofare.
Un Consigliere nello svolgimento del suo mandato, meno io la vedo chiaramente così perché.
Mai e poi mai.
Da questo banco sarebbero.
State pronunciate.
Delle parole nei confronti di un consigliere che esercita il suo mandato,
Questo perché ci tenevo a specificarlo.
Io, Capogruppo Cantergiani, ho sentito il suo parere negativo, questa mozione,
Ma noi sappiamo che le mozioni sono un indirizzo che il Consiglio comunale.
Va a dare alla Giunta.
Speaker : spk3
Nel mozione.
Speaker : spk1
Popolare.
Si legge chiaramente.
Ri di rivedere il processo,
Speaker : spk3
Il progetto di.
Speaker : spk1
Ecco esagono in particolar modo cara Giunta, chiediamo che tu riveda.
Il progetto di esagono e in particolare presidi, escludere eventualmente la ZTL.
In corso Garibaldi.
E in via Emilia Santo Stefano, questo è l'indirizzo che noi vogliamo dare alla Giunta, io sinceramente, prima di bocciare questa richiesta,
Anche perché mi sembra di aver capito che da parte.
Dell'Assessore ci sarebbero forse.
Delle soluzioni forse.
Ma quelli che ci ha raccontato oggi certamente non sono le soluzioni che i cittadini si aspettano.
Poi anche Assessore, io non sono d'accordo quando lei afferma che,
Qualifica raggiunta maturità di chi a favore dell'azienda di L.
Quindi allora i cittadini che hanno sottoscritto.
Speaker : spk3
No alla ZTL.
Non sono maturi, non ha raggiunto la maturità.
Io penso che prima di qualificare, anche perché non è qui una guerra tra pro e Zte DL.
Speaker : spk2
E contro ZTL,
Speaker : spk3
Siamo nella ricerca di soluzioni a questi tanti problemi che sono stati enunciati in questa mozione,
Anche perché si che dicevamo prima.
Speaker : spk2
Queste centinaia di auto che non frequentano.
Speaker : spk3
Più Corso Garibaldi ed Emilia Santo Stefano, dove andranno a finire,
Perché c'è da porsi anche questo,
Speaker : spk2
Allora il problema inquinamento lo spostiamo di 10 metri verso l'esterno e andremo a peggiorare ancora una volta.
Speaker : spk3
Coloro che hanno residenze sui viali di circonvallazione.
Speaker : spk2
Altra cosa che.
Speaker : spk3
Ha, vedi ragionier fa l'ingegner Carpi ha detto.
Rigidità del sistema perché.
Speaker : spk2
Produrrà.
Speaker : spk3
Notevoli problematiche.
Io leggo questo come potrebbe essere una ipotizzata chiusura di una scuola,
Se veramente con questo.
Speaker : spk2
Produce, portiamo alla.
Speaker : spk3
Chiusura di una scuola,
Speaker : spk2
Sarebbe devono avere una vera sconfitta.
Speaker : spk3
Politica, in particolar modo dell'Amministrazione comunale.
Ma nessuna battaglia.
Stiamo qua facendo.
Ho sentito qualcuno.
Speaker : spk2
Che 400.
Speaker : spk3
Metri sono veramente una passeggiata,
Ma 400 metri una passeggiata, il direttore Guzzini,
Speaker : spk2
Dal centro.
Speaker : spk3
Che andava in viale Montegrappa.
È stato aggredito.
Quindi.
Speaker : spk2
È che è una città sicura,
Speaker : spk3
Questo da poter effettuare.
400 metri di sera.
Speaker : spk2
In pieno.
Speaker : spk3
Centro, che siamo sotto i portici di San Pietro,
Quando parliamo noi, che.
Speaker : spk2
La città, il centro.
Speaker : spk3
Storico,
Speaker : spk2
Non ha un agevole accesso e sicuro accesso, anche questo.
Speaker : spk3
E questo fa parte della globalità di quella.
Speaker : spk2
Centro storico.
Speaker : spk3
E che vorremmo veramente diversi diverso, ma certamente basato.
Speaker : spk2
Da infrastrutture.
Speaker : spk3
Che fosse l'unica.
Italiana e che non hanno.
Bergamo io e ho citato Orvieto e andiamo a Lugano, tutti.
Speaker : spk2
Hanno un accesso sicuro e agevole, il centro storico, quindi che no?
Speaker : spk3
Queste sono.
Alcune considerazioni che volevo.
Speaker : spk2
Svolgere, il.
Speaker : spk3
Nostro voto di Forza Italia sarà decisamente.
Speaker : spk2
Favorevole.
Speaker : spk3
Anche perché, ribadisco,
Speaker : spk2
Era una proposta.
Speaker : spk3
Di rivedere il progetto il.
Speaker : spk2
Progetto di.
Speaker : spk3
Equo esagono e poi, in particolar modo, di quelle due strade, io penso che la Giunta possa veramente,
Avere un'indicazione, speravo che anche il Consiglio comunale.
Desse una indicazione in questo questa direzione, perché, se era sinceramente i problemi non sono certamente stati sviluppati, né è stata proposta una sviluppo di.
Speaker : spk2
Soluzioni.
Speaker : spk1
Scuole,
Speaker : spk3
La nostra Basilica della Ghiara che in concomitanza con le partite di basket ci sono ammessa delle 18 e 30 alla messa delle 20 e 30, quindi non può, non penso dove manderemo questi.
Fedeli che vorrebbero vogliono partecipare questi riti re,
Se andrà a finire,
Voto favorevole a questa mozione di carattere popolare.
Speaker : spk1
Grazie consigliere Bassi,
Allora non ci sono altre richieste di intervento, quindi dichiaro aperta la votazione.
Dichiaro.
Speaker : spk2
Chiusa la votazione chiusa la votazione.
Con 24 consiglieri votanti, 7 voti favorevoli e 17 voti contrari, viene respinta la mozione presentata, contrari. Benassi, Giacomo Bertucci, Gianni Brera Chironi, Matteo Burani, Paolo Cantergiani, Gianluca Castagnetti, Fausto Corradi, Davide Ferrari, Giuliano Ferretti Paola Jorio, Matteo Mahmoud Marwa Pedrazzoli, Claudio Perri, Palmino, Piacentini, Lucia, Ruozi, Cinzia, Soragni Paola e Vergalli, Cristian.
Ring.
Allora sa chi.
È salati favorevoli e invece.
Gidoni, Riccardo contrario,
Bene, allora io ringrazio i cittadini, che sono venuti anche la loro modalità di presentazione molto efficace, costruttiva e buon buon, buona giornata, buon proseguimento e anche a chi è intervenuto grazie alla signora Carpi al signor ovvio, allora che un giorno,
Allora passiamo alla delibera successiva la proposta di delibera numero 5, l'approvazione del nuovo Regolamento comunale per l'installazione esercizio degli impianti di telecomunicazione per la telefonia mobile,
A nome della Giunta, interverrà l'Assessora Carlotta Bonvicini,
Che ci raggiungerà presto in sala, sta.
Salutando i cittadini, ma adesso arriva.
E allora do la parola all'Assessora Bonvicini per l'introduzione della delibera.
Speaker : spk1
Grazie Presidente, siamo arrivati a questo punto dopo un una serie di confronti Juan.
Con tanti soggetti, in primis, ovviamente con i consiglieri, perché noi abbiamo fatto la prima Commissione consiliare sulla prima bozza di Regolamento e marzo, da lì si è lavorato insieme, devo dire congiuntamente con le forze di maggioranza e opposizione per limare alcune parti di questo regolamento e ringrazio gli Uffici tecnici anche per la pazienza e la dirigente Meloni che è presente oggi in Aula anche per le responsabilità che porta rispetto a questo documento, quindi, dicevo, questa versione del Regolamento per l'installazione delle stazioni radio base.
Arriva dopo una gestazione lunga e importante.
In particolare, abbiamo fatto una revisione dell'Ordine dei capitoli, è una importante semplificazione di alcuni articoli, proprio con l'intento di dare la massima visibilità e priorità ai criteri utilizzati per individuare le localizzazioni in questi anni, e abbiamo visto come il tema della scelta delle localizzazioni degli impianti delle stazioni radio base quindi, di fatto dei soprattutto dei manufatti e che sorreggono le antenne sono, è un elemento di disturbo rispetto.
Alla visione della del quartiere della vita nei quartieri da parte della cittadinanza e l'impegno che ci siamo voluti prendere appunto con questo documento era quello di cercare, nonostante i vincoli della normativa sovraordinata, di.
Fornirci dotarci di uno strumento e che ci permettesse di mettere alcuni paletti di rifare ri specifiche richieste ai gestori su questo tema.
Abbiamo così introdotto in realtà, anche grazie alla normativa regionale, che lo esplicita, ma che noi non avevamo ancora recepito un nuovo elemento di progettazione. Io penso diventerà cruciale, poi per l'esercizio,
Appunto, come dicevo delle facoltà della Facoltà, poi dell'ente comunale di indirizzare la scelta sui punti precisi di installazione, ovvero la richiesta ai gestori del programma annuale delle localizzazioni, un vero e proprio piano che dovranno necessariamente essere costituito dalle diverse aree di ricerca in cui si intende andare a installare nuovi impianti e non dalle localizzazioni puntuali, e questo ci permette una corretta e completa gestione di tutto l'iter e di installazione da parte dell'ente e che avrà quindi il tempo per avviare tutte le attività di concertazione con il territorio e nonché anche di pubblicizzazione delle diverse richieste.
Il programma dovrà essere depositato entro il 30 ottobre dell'anno precedente a quello in cui si intende presentare le richieste di autorizzazione e viene approvato con delibera di Giunta e previa però pubblicazione, raccolta di osservazioni da parte degli enti competenti, illustrazione nelle consulte d'ambito e anche questa è una grande novità, perché andiamo di fatto a ripristinare quella che una volta era la funzione delle Circoscrizioni che hanno in qualche modo il contatto con il territorio. Quindi le consulte saranno nuovo strumento anche per divulgare l'arrivo di queste richieste e nei quartieri e, elemento molto importante, fortemente voluto anche dai Consiglieri, la raccolta delle osservazioni da parte dei rappresentanti della Consulta, ma soprattutto dei commissari.
Della Commissione del Consiglio comunale. Poiché il passaggio in Commissione, nonostante non sia un atto che viene approvato in Consiglio, sarà obbligatoria quindi questa un'altra novità nell'iter di approvazione di un piano che appunto ci permetterà di avere un quadro annuale della programmazione dei gestori delle nuove installazioni. I gestori avranno la facoltà, in ogni caso, perché questo è previsto dalla normativa regionale di presentare in corso d'anno singole richieste di installazioni fuori da questo programma. Qualora ne ha ne avranno,
Se ne ravvisino la necessità e l'urgenza. Abbiamo pensato che il massimo dovrebbe essere un'antenna fuori programma all'anno ma in ogni caso abbiamo esplicitato all'interno del regolamento che questa richiesta e dover sempre prevedere prima il deposito dell'area di ricerca, quindi non di nuovo non la singola localizzazione che cade sulla testa dei dei servizi tecnici.
In un'ottica di ottimizzazione, poi delle localizzazioni. Il piano e questo è un altro elemento importante incentiva il call siting degli impianti, vuol dire utilizzare lo stesso palo infrastruttura.
Da parte di più gestori e per questo gli uffici avranno anche la facoltà di diniegare le richieste che prevedano nuove installazioni vicine a paline già esistenti. Abbiamo messo un raggio di 300 metri con la facoltà di valutare poi volta per volta l'impatto visivo di questi manufatti, se troppo vicini a quelli esistenti. Il call sign, in ogni caso, sempre viene sempre incentivato, soprattutto nel tessuto urbano a prevalente destinazione produttiva e polifunzionale, artigianale industriale, ma anche in area residenziale, a patto che venga preservato poi anche il decoro e il mascheramento degli elementi radianti, perché, a questo proposito, per quanto riguarda le indicazioni per un migliore inserimento possibile nel contesto urbano, il Regolamento prevede quanto segue qui leggo direttamente dal Regolamento perché mi sembra un passaggio importante. Indipendentemente dalla tipologia di tessuto del territorio urbanizzato, le installazioni dovranno essere presentate in localizzazioni secondo il seguente ordine preferenziale in cosa IT su infrastrutture di sostegno esistenti sulle coperture di edifici privati, direzionali e terziari in aree di proprietà pubblica, privilegiando localizzazioni nelle cure immediate vicinanze, non vi sia una reiterata permanenza umana, superiore alle 4 ore in zone per la viabilità e relative fasce di rispetto e in grandi spazi a verde sempre di pertinenza delle stesse in zone industriali o artigianali e opera attrezzature tecnologiche o in aree adibite a parcheggio, ove può essere ammissibile anche la realizzazione dei vani tecnici fuori terra.
Per rispondere poi ai criteri tipologici ed estetici, oltre che ambientali di qualità, si deve fare riferimento alle linee guida messe a disposizione dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo,
Che ha appunto pubblicato.
In allegato molto importante che abbiamo messo a punto e in allegato alla alla delibera e al regolamento stesso. Che paesaggio, impianti per la telecomunicazione, suggerimenti per la progettazione e valutazione paesistica.
Al fine, poi di una migliore ambientazione, gli elementi radianti devono essere schermati con manufatti di copertura, generalmente cilindrici ma valutabili in caso per caso, a seconda.
Speaker : spk3
Degli ingombri del contesto di inserimento degli elementi radianti e la struttura di supporto ai manufatti esterni devono essere proposte di colorazioni adatte al luogo di installazione questo sembrano temi superflui, ma non lo sono perché abbiamo visto in realtà quanto di impatto estetico visivo c'è anche nella nascita dei Comitati quando è di fatto ci si oppone alla nuova installazione questo quindi io sono anche indirizzi che abbiamo elaborato e confrontandoci coi comitati stessi,
Un altro punto che mi è stato, tra l'altro, suggerito direttamente sia dalle forze di maggioranza che dall'opposizione che riguarda i canoni di affitto, voi sapete bene che in realtà, il canone d'affitto è stato pressoché azzerato dall'ultima, dall'ultimo decreto Semplificazioni che era stato fatto diciamo che.
Se prima, come sapete sapete bene ne abbiamo parlato tante volte percepivamo fino a. ha di fatto a 11.000 euro di canone 11 15.000 euro di canone. Adesso siamo arrivati a circa 800 euro, questo azzerato il nostro bilancio. Tuttavia la richiesta che ci è arrivata comunque dai Consiglieri per quanto esigua questa cifra e che potesse essere utilizzata per realizzare opere di mitigazione in quartieri o per effettuare monitoraggi periodici di verifica dell'impatto emissivo degli impianti stessi. Quindi cercheremo comunque di dare in ogni caso, anche se sono pochi una finalità legata alla alla stessa, allo stesso antenna.
E vado a concludere è previsto inoltre che si possono organizzare campagne di sensibilizzazione e formazione sul tema dell'elettromagnetismo, coinvolgendo anche ARPAE presso le consulte di Quartiere e negli istituti scolastici. Perché abbiamo visto quanto è importante spiegare anche gli aspetti tecnici che sembrano non interessare la cittadinanza. In realtà c'è un grande bisogno di capire come funzionano questi manufatti,
Quindi, a maggior ragione, l'idea è quella di provare a organizzare il più possibile me momenti di condivisione di questi. Contenuti.
E poi lasciatemi fare un'ultima considerazione. Come tutti sappiamo, il Regolamento comunale è uno strumento normativo che, in ogni caso, deve riferirsi alla normativa sovraordinata, quella nazionale e regionale, e siamo perfettamente consapevoli che ci potrebbero essere prescrizioni di questo regolamento che potrebbero essere contestate dai gestori finanche addirittura impugnate per vie legali. Ecco, noi però desideriamo con questo documento, dare un segnale anche al Parlamento perché non allontani ulteriormente il controllo della pianificazione di questi manufatti dalla realtà locale e, se possibile, li riporti in seno alla pianificazione urbanistica del territorio, perché il fatto che noi non possiamo pianificare e i punti di installazione delle antenne all'interno del Piano urbanistico generale, ecco lo trovo un grandissimo problema che quello che ha generato la nascita di tutti questi comitati. Nel corso di questi anni proveremo quindi, con questo strumento a dare un contributo alla discussione e anche politica e nazionale e manca soprattutto a tenere il punto rispetto all'ottimizzazione delle localizzazioni e al confronto con i quartieri e il territorio. Io oggi ci tengo a ringraziare tutti i consiglieri che hanno contribuito ad arricchire questo documento, perché c'è stata una forte collaborazione sia della maggioranza, ma anche di alcune forze di opposizione. Quindi io credo che adesso è inizi poi una fase di lavoro è importante perché già a ottobre avremo le prime i primi programmi da vagliare e lo faremo insieme in sede di Commissione consiliare. Grazie.
Speaker : spk1
Grazie, assessore Bonvicini. Apriamo la fase di discussione.
Non ci chiude interviene, il consigliere Benassi, ne ha facoltà.
Speaker : spk2
Grazie Presidente,
Penso sia un tema molto importante e quindi penso sia importante fare alcune considerazioni.
Come sappiamo, ci muoviamo in una disciplina nazionale.
Che, diciamo, si muove su due livelli, il primo e il DPCM del 2003, che indica dei limiti di esposizione ai campi elettromagnetici nel range 10 chilohertz, 300 GHz, che sono quelli appunto che andiamo a parlare come radiofrequenze e microonde. Sono quindi escluse le frequenze estremamente basse, quindi 50 hertz, dei cavi ad alta tensione.
Questi limiti di legge non essere verificati da ARPAE, quindi, che l'Agenzia ambientale regionale, il nostro caso ARPAE e qui voglio dire e ribadire il fatto che io penso che ARPAE sia un un ottimo servizio pubblico, che garantisce a tutti che non solo i limiti rispettino i limiti di legge, ma anche.
Sappiamo che ampiamente vengono utilizzati dei limiti ancora più bassi di quelli di legge,
Speaker : spk1
Non solo in fase preventiva, non solo calcolano per l'installazione, ma anche il monitoraggio continuo. Sappiamo invece che, dal punto di vista,
Dal punto di vista del Comune, sappiamo che il decreto del 2003 che ha messo, diciamo,
Mette in piedi regola tutte le procedure autorizzative per l'installazione di antenne di bassa potenza alta potenza in questo range di frequenze. È stato modificato proprio nel 2021 ed è stato semplificato perché è arrivata una spinta dall'Unione Europea per accelerare il processo di digitalizzazione, soprattutto di di accesso alla banda larga nel nostro Paese. Sappiamo quindi che questo ha provocato un snellimento in quelli che sono le procedure di autorizzazione, ma non solo un emendamento al bilancio. Questo invece non c'entra niente. L'Europa ma c'entra qualcuno in Parlamento ha tolto di fatto i canoni.
Le antenne di fatto sono considerate opere di urbanizzazione.
Primarie, quindi possono essere installate dappertutto. Per questo noi non possiamo mettere uno strumento urbanistico che ne vieti la l'installazione in certe zone, non possiamo neanche mettere dei limiti generalizzati, perché ci sono sentenze del TAR che hanno dato ragione alle compagnie. C'è stato un Comune siciliano che ha che aveva fatto un un un divieto del 5G su tutto il territorio comunale, ci sono 4 5 sentenze del TAR che aveva dato ragione invece alle compagnie perché di fatto non possiamo fare neanche delle limitazioni generalizzato sul territorio, quindi quello che possiamo fare è.
Creare un Regolamento che ci possa dare qualche strumento in più.
Sapendo però e siamo consci del fatto che la normativa nazionale non ci permette di mettere strumenti quindi, come diceva bene l'Assessora, esprimendo il concetto non possiamo decidere, ma possiamo solo governare questo, cercare di governare questo processo o mitigare gli impatti, come dicevo prima, gli impatti sulla salute non ci sono quello che volevo dire che invece l'uso del cellulare, quello sì, è attenzionato perché possibile rischio cancerogeno per chi usa il telefono.
E tante tante ore al giorno, ma le antenne, di fatto la salute pubblica è garantita da ARPAE, dà i limiti.
Molto al di sotto della legge sorpreso europeo, quei limiti più bassi, e diciamo che l'unica cosa che dobbiamo cercare di mitigare l'impatto di questi manufatti, che oggettivamente sono pali che, dato che si devono vedere tra i pali per trasmettersi segnale devono essere molto alti per superare gli ostacoli visivi, detto questo Regolamento, dal mio punto di vista è un Regolamento fatto bene, nel senso che cerca di trovare delle soluzioni per mitigare questi effetti. È stato frutto di un una una discussione con appunto con vari varie varie forze, non solo della maggioranza, quindi penso che possa.
Ipotizzo abbia un largo consenso, nel senso che abbiamo parlato tante volte di queste antenne, che non è certo colpa dell'Amministrazione, ma è colpa di una legge nazionale che non permette di governare questo processo, di di decidere, di pianificarlo nei dettagli per cinque anni, sicuramente questo strumento potrà aiutarci a mitigare un po' gli effetti di quella che può essere considerata una.
Una costruzione selvaggia di questi manufatti e quindi, da questo punto di vista, mi ritengo soddisfatto.
Sono anche realista, non è la soluzione a tutti i problemi, ci darà qualche strumento in più, sicuramente la cosa migliore da fare, lavorare tutti insieme per mitigare quelli che sono gli effetti di un'infrastruttura che però, dal mio punto di vista,
Un'infrastruttura fondamentale, soprattutto quando arriverà il 5G,
Che permetterà di abbassare i tempi di latenza, di aumentare la copertura, la velocità e soprattutto di fare il informi, cioè non in inondare tutti di radiazioni elettromagnetiche, ma di focalizzare l'energia solo sugli utenti che in quel momento stanno utilizzando il telefono. Quindi io penso che assisteremo a una grande rivoluzione, come anche internet dallo spazio, e sapete che ci sono dei satelliti che trasmettono 12 GHz, un sistema innovativo che presto arriverà già arrivato, però presto forse andrà a sostituire anche sulle antenne. Quindi è un sicuramente un settore in forte produzione. Penso che i benefici.
Siano siano, siamo tanti e quindi penso che l'installazione delle antenne rimanga una priorità collettiva, un bene comune. È chiaro che dobbiamo cercare di mitigare quelli che sono gli effetti per i cittadini che hanno che hanno antenna vicino a casa. Io stesso avevo proposto un fondo di compensazione.
Che, mal contato, prevedeva di ridistribuire.
Speaker : spk2
Il famoso fondo Benassi di distribuire circa 200 220.000 euro nei quartieri dove le antenne installate poi.
Speaker : spk1
È.
Speaker : spk2
Arrivato questo emendamento, la legge di bilancio che ha tagliato 428.000 euro di proventi delle antenne, quindi.
Quindi il fondo è stato è stato cancellato di fatto però secondo me molto sbagliato perché la tecnologia deve portare progressi e bisogna compensare sempre chi per la collettività si assume più oneri e in questo caso si assume il fatto di avere un manufatto. molto impattante vicino a casa, io penso che sia un messaggio sbagliato, io ho parlato con con vari parlamentari, promuovendo il fatto di rimettere questo canone, io penso sia giusto, nel senso che nessuno di noi ha percepito una variazione nella propria bolletta grazie.
Speaker : spk1
A questo sgravio.
Speaker : spk2
Che hanno avuto le compagnie telefoniche, non so se qualcuno ha avuto uno sconto proporzionale a questo impatto, parliamo di milioni e milioni di euro che secondo me potevano essere investiti o nei o nei quartieri.
Speaker : spk1
O nelle scuole.
Speaker : spk2
Per aumentare la digitalizzazione. Speriamo che questo nuovo Governo.
Speaker : spk1
Possa.
Speaker : spk2
Rimettere il canone di quest'antenna, grazie.
Speaker : spk3
Grazie, consigliere Benassi, chiede di intervenire il Consigliere De Lucia e ne ha facoltà.
Speaker : spk1
Grazie Presidente, allora noi pensiamo che il l'impostazione con cui è stato fatto il lavoro sia positiva, lo voglio dire a scanso di equivoci io presentai insieme ad altri Consiglieri, chiaramente non solo la proposta di scrivere un Piano antenne, no, ormai due anni fa si è arrivati alla stesura di un documento qui vado a dare anche direttamente le indicazioni di voto noi ci asterremo,
Perché sono state accolte sette proposte sulle 10 che abbiamo fatto.
Questo è un segno sicuramente positivo. Adesso andiamo anche a vedere perché, chiaramente hanno del contenuto, tra cui sicuramente quello che riguarda il tema delle aree. Ad oggi voi sapete che i vari soggetti gestori vanno indicare direttamente il mappale e la via dove andare a mettere questi manufatti. Pensiamo che sia più corretto che venga indicata quella che è la zona e dopodiché, assieme all'ente pubblico al Comune che lo voglio dire, non è un soggetto passivo, l'abbiamo visto più e più volte che se l'Amministrazione vuole rispetto ad alcuni casi, non ultimo il quartiere della canalina che abbiamo affrontato poc'anzi qualche settimana fa, ho anche quelle che erano le situazioni, ad esempio su Barbagallo, dove comunque c'è stato un interessamento dell'Amministrazione che ha portato a delle modifiche a quelle che erano lo status quo, ho voluto direttamente dai gestori, quindi non è un caso di volere, è potere, ma semplicemente che l'Amministrazione, se vuole, ha gli. Strumenti non soltanto per mitigare quello che è l'approccio di gestore, non intenderei in quella chiave lì, ma sicuramente per passare a una fase propositiva attiva, che è quello che noi chiediamo da anni, allora dicevamo prima il tema dell'area su cui andare a mettere questi manufatti. Questo sicuramente può essere un grande aiuto, anche perché da più discrezione direttamente all'amministratore su dove andare a mettere quelle che sono fisicamente le antenne, poi i tempi di tutela per depositare le memorie che sono stati messi a 45 giorni o meglio sono stati inseriti in quello che erano prima, perché negli ultimi tempi venivano dati soltanto 10 giorni per andare a depositare quelle che erano delle memorie. Quindi pensiamo che sia un tempo congruo per i cittadini per presentare le proprie istanze, il diritto di accesso agli atti che non sempre è stato possibile, cioè nel senso che è molto spesso veniva detto, non possiamo darvi i documenti o venivano dati completamente oscurati e quindi questo mette in seria difficoltà le persone che magari vogliono. Far valere le proprie istanze se non hanno i documenti,
Poi il fatto che ci siano comunicati in mezzo stampa e non soltanto sull'albo pretorio. Lo dico perché ad oggi.
La modifica delle stazioni radio base arriva unicamente su uno strumento che non credo che neanche tutti i Consiglieri ne abbiano piena visione okay, per dire che è completamente interno a quello che è il compito delle Pia, però un cittadino, come fa a comprendere quando ci saranno delle modifiche al proprio quartiere per quello che riguarda stazioni radio base o a prenderlo dal giornale probabilmente l'Albo Pretorio non lo guarderà, ma probabilmente la stampa invece sì.
Il tema legato ai fondi, credo che qui ci sia stato un'unitarietà di intenti e lo diceva prima il collega Benassi, tra quelle che erano le proposte di maggioranza e quelle fatte da Coalizione civica. cioè a fare in modo che i fondi,
Che ormai sono molto pochi, qualche centinaio di migliaia, qualche centinaia di euro, se non poco, qualche migliaia di euro che possono essere invece impiegate rispetto al quartiere, cosa vuol dire questo ragionamento a fronte che è una comunità avrà danno visibile?
Si può fare in modo che sia, ma anche, ad esempio, le consulte ci sia la possibilità di impiegare quei denari per fare almeno qualcosa a vantaggio di quel quartiere. Ecco tra invece i documenti.
Speaker : spk2
Che non sono stati accettati, e qui andiamo anche motivare quella che è l'astensione. Noi pensavamo che la proposta di votare non soltanto come delibera, chiaramente la delibera va a fare l'Assessore, quei tecnici, ma di votarla in Sala del Tricolore, metteva più responsabilità direttamente agli amministratori, noi stessi, anche quelli che verranno dopo rispetto a questo voto, semplicemente perché noi abbiamo preso dei voti anche dai quartieri e quindi abbiamo anche visione di dove saranno messi prima questi manufatti e anche di poterci relazionare col territorio e anche eventualmente, di spiegare il perché l'abbiamo dovuto votare con serietà, se chiaro, e abbiamo visto che questo però non non è stato inserito.
Quindi pensiamo che questo sia un ammanco rispetto a quella che è la responsabilità che ci si prende rispetto a questo atto. Altri dati positivi sicuramente c'è la costituzione di quello che è il piano antenne e quindi a vedere all'inizio dell'anno quelli che saranno i manufatti che andranno inseriti sul territorio. Questo ci permette di fare pianificazione e quindi è corretto un dato che mi ero segnato, però di negatività e quello legato al al tema della dell'attività sul territorio. Noi avevamo proposto ed emerso con il condizionale all'interno di quello che è il piano antenne, entrano di quello che Regolamento voi sapete che quando all'interno di un Regolamento si mette qualcosa sul condizionale, tendenzialmente non viene fatto, cioè è un disidrata, un impegno generale. Invece noi dicevamo che il rapporto con il territorio, soprattutto per quello che è l'impegno principale, no, parlare con le comunità all'area con i giovani rispetto a questi temi. Ecco poteva essere messo invece con dei criteri numerici, cioè dire che almeno un incontro l'anno. Ecco, questo deve essere fatto, questo non è stato inserito. Pensiamo che sia un ammanco.
Altre cose,
Noi pensiamo che chi esercita un'attività locale chiaramente amministrativa non può soltanto dire di essere succube rispetto a quelli che sono gli eventi. Chiaramente deve esercitare una funzione attiva. La funzione attiva deve essere quella che è la concertazione tra quello che è il desiderata dei territori, che ovviamente dire no alle antenne okay e massima potenza del segnale radiofonico. Questo è il tema. È quello invece che riguarda il fatto che purtroppo, questi manufatti devono essere messi okay. Quindi questo lo voglio dire per essere lineare, è chiaro che devono essere installati sul territorio, ci sono soluzioni che ci permetterebbero di averne di meno. Sì, qualche cosa è stato scritto anche all'interno di questo Regolamento. Ecco siting. Ad esempio, questo è uno strumento sicuramente utile. Sarà la soluzione a tutto assolutamente no. Devono esserci dei cambiamenti rispetto a quella che è la legislazione nazionale. Nel frattempo, però, quello che può fare una comunità locale e dire fatto salvo che siamo sempre noi quelli che regolano.
L'autorizzazione finale a questo procedimento, ci prendiamo la più ampia discrezionalità per valutare caso per caso quelle che sono le estrazioni di questi manufatti. qui io spero di essere stato chiaro, vado a concludere quello che sarà un voto di astensione rispetto a quello che è il documento, voglio dire che abbiamo trovato una collaborazione da parte dell'Assessora Bonvicini, lo devo dire per correttezza, perché, è vero,
Non pensiamo che questo Regolamento, seppur sia positivo, risolverà tutte quante le varie situazioni, quindi pensiamo che ci saranno ancora mozioni popolare legata alle antenne, ma di sicuro può essere un passo in avanti verso la governabilità di questa situazione. Grazie ancora.
Speaker : spk1
Grazie, Consigliere De Lucia, chiede di intervenire il consigliere Castagnetti e ne ha facoltà.
Sì, grazie Presidente buonasera, a tutti quanti ancora,
Ma sicuramente meglio è stato detto, il regolamento in vigore fino ad oggi, un Regolamento datato il 2005 e che ci ha creato parecchi problemi nelle interpretazioni delle normative, sul dare risposta alle richieste che vengono avanti anche per il fatto punto visto normativa nazionale, regionale subordinata a cui fa riferimento, nel mentre appunto negli anni a tecnologia si è evoluta e quindi è diventato maturo anche il fatto di dover provvedere alla all'aggiornamento. Di questo di questo regolamento dia presenti anche che nel corso degli anni la popolazione si è molto venire sensibilizzati. Discorso delle antenne una volta non mi ricordo, insomma, che ci fosse.
Sempre tante mozioni di di di cittadini e verso una certa antenne. In questi ultimi mesi abbiamo visto un susseguirsi continuo per cui a maggior ragione credo fosse necessario questo questa revisione. Il rapporto che mi fa piacere ho già sentito appunto il fatto che abbia partecipato anche le forze di opposizione, che significa che quando le proposte che arrivano sono proposte sensate, nessuna difficoltà a coglierle, e mi dispiace che le abbiamo accolte. 7 su 10 perché abbiamo vi abbiamo rischiato il vostro voto favorevole. Come Coalizione civica.
Speaker : spk2
Ci accontentiamo del voto di astensione. Insomma, io volevo.
Così riprendere alcuni punti molto molto precisi riguardo a questo regolamento condiviso, sulla molto le novità importanti salienti I, il programma annuale. Cosa significa questo qua, cosa mai successa fino adesso, nel senso che imparavamo a cose già avvenute, dell'esistenza di una domanda per un novantenne, sennò già realizzata, specie quando si tratta appunto di realizzazioni su aree private e per cui segue la procedura come dire normale con gli uffici per cui raccolti le documentazioni, pareri di rito, la dirigente filmava autorizzazione e d'ora in poi non sarà più così. D'ora in poi ci sarà il programma annuale e già l'Assessore più annunciava che il mese di ottobre siamo già al lavoro con questa programmazione, il che significa che sapremo con anticipo questa grossa novità. Quello che le varie i vari gestori delle compagnie hanno in programma di fare per il prossimo anno non sarà sfuggito ai più attenti che la scadenza che oggi al 30 ottobre, nella prima versione era trentun gennaio, il che significava arrivare all'approvazione metà nata, e quindi le ho detto è meglio che l'anticipiamo otto ore in modo che andare a fine anno e che il tempo per fare le valutazioni approvare il piano che andrà in vigore poi nel 2024,
E quindi questa novità importante, ma che riguarda appunto il programma vivaddio, installazioni fisse i gestori che devono comunicare il perché del loro scelte, quindi devono dirci perché in quell'area, per motivo, se ci sono altre possibilità, se non ce ne sono certo una serie di interlocuzioni che prima abbiamo men che mai.
Avuto logicamente ci un'informazione, come dicevo anche prima fiducia e a oltre che nella.
Nel comune anche al Consiglio comunale e oltre che l'albo pretorio commissione consiliare, che avrà un compito fondamentale, punto di valutare questo questi programmi, alla luce anche dei vari pareri che arriveranno ARPA e quant'altro,
L'altro, aspetto importante che anche per le richieste singole che dovessero rimanere escluse per motivi di tempi perché era annuale comunque sia e dovranno essere confrontate dovrà confrontarsi con gli uffici e, interessati e quindi, comunque sia, nulla passerà in secondo ordine e nulla più nostra vi conosciuto da parte degli amministratori. L'altra cosa è la pubblicità del suolo. Le consulte famigerata che le famigerate consulte avrei di famigerate perché provate da questa maggioranza, con il voto contrario dell'opposizione, avranno un ruolo importantissimo per quanto riguarda la informazione dei cittadini, perché quindi avranno logicamente e saranno impegnate. Sono coinvolte nella pubblicizzazione di questi programmi e quindi a questo punto potranno indire assemblee con i cittadini e prati riguarda le prove che viene avanti, quindi nessuno potrà più dire, come capita purtroppo tante volte adesso dovervi ha saputo niente del saputo in ritardo. Noi impariamo con un anno di anticipo quello che sarà il programma che viene avanti, per cui tutte le problematiche di un tempo immagino che.
Dovranno essere verranno risolte l'altra cosa,
L'altra cosa è l'ultima è quello dell'informazione, anche qui.
Abbiamo un capitolo articolo 21, appunto dove si parla di campagna di informazione per sensibilizzare sulle come pietismo che le scuole, ma che le consulte stesse che potranno volte all'anno chiamare i referenti di api e quant'altro per illustrare punto situazione e quindi verificare quel che è stato fatto. Credo che sia un Regolamento che è molto innovativo rispetto rispetto al passato, risponde alle esigenze di oggi, risponde al fatto appunto delle difficoltà che c'è stato fino adesso di applicare la normativa tante volte in contrasto con quella subordinata della Regione dello Stato, e quindi avremo questo nuovo programma e credo che rappresenti un grosso passo in avanti nel senso della trasparenza, di nuove richieste e anche come travolgimento della popolazione, che sicuramente sarà ben contento di poter dire la sua e di sapere le cose in anticipo rispetto al passato grazie.
Grazie consigliere Castagnetti chiede di intervenire il consigliere Burani, ne ha facoltà,
Speaker : spk1
Grazie Presidente,
A non ripetermi rispetto a quello che è stato detto dai consiglieri che mi hanno preceduto.
Ma cercando di riassumere insomma quello che sto un percorso a mio avviso molto importante, che ha portato ad avere, come diceva Castagnetti, un regolamento sicuramente.
Molto organico, che risponde a tutte le esigenze fin dove si poteva arrivare perché, come dicevamo prima. l'attuale normativa considera le stazioni radio base.
Opere di urbanizzazione primaria in conformità al testo unico per l'edilizia e quindi.
Ciò significa che, dal punto di vista del urbanistico edilizio, queste opere possono essere collocati in qualsiasi parte del territorio senza restrizioni specifiche, e questo comporta tuttavia un'ulteriore complicazione rispetto ai mezzi che.
Abbiamo per apportare delle modifiche consistenti o che o dare risposta, a volte a cittadini che ovviamente si trovano.
In difficoltà. E un sicuramente un piano.
Che ha avuto un percorso importante di molti anni e che si potranno, in futuro, a cui si potranno in futuro a portare nuove modifiche, l'obiettivo sicuramente del piano è quello sottolineato anche prima dell'Assessore.
Ed è regolamentare l'utilizzo del nostro territorio per queste strutture che sono, da un certo punto di vista, sicuramente impattanti le principali novità. L'abbiamo sentito dall'Assessore e anche dal consigliere che mi ha preceduto, sicuramente quella che io reputo essere una di quelle di maggiore importanza,
Sicuramente quella dei criteri di localizzazione e gestione delle antenne, il Regolamento stabilisce infatti come i criteri.
Per la corretta localizzazione esistono delle antenne,
Avvengono attraverso un percorso condiviso, si incoraggia.
I costi meeting o, ovvero la condivisione dello stesso palo da parte di diverse stazioni radio base. Molto spesso ci siamo chiesti, anche in Commissione, come mai non ci fosse una condivisione dello stesso palo e vengono quindi anche vietati l'utilizzo di tralicci per realizzazione di scale alla marinara. Ecco così come ha attaccato ai pali, come dicevamo, ma soprattutto la cosa importante è che era stata messa in evidenza e il programma annuale la più grossa novità introdotta dalla dal da questo Regolamento riguarda l'implementazione di un programma annuale per l'installazione di stazioni radio base che questo programma, che rappresenta una fase chiave nella gestione dell'organizzazione delle nuove stazioni, il programma annuale si propone.
Oltremodo di.
Di indirizzare gli operatori a localizzare e localizzare le aree adatte per estrazione di nuovi pali ogni anno entro la fine dell'anno di gennaio, scusate, i gestori degli impianti sono tenuti a presentare al Comune di al servizio competente il loro programma annuale e in questo modo questo programma può essere condiviso ben venga anche la condivisione assolutamente con le, con le consulte e una volta presentato, il programma annuale viene pubblicato e sottoposto appunto sia dal lato delle consulte, ma anche all'intera cittadinanza, e questo è un obiettivo raggiunto secondo noi molto importante.
Parallelamente, si sta predisponendo una sezione dedicata ai nuovi installazioni sul sito web del Comune, altra cosa che secondo noi è importante che verrà costantemente aggiornato ed era una delle critiche che avevamo ricevuto con maggiore veemenza durante anche in questi mesi in generale e quindi, per concludere,
Reputiamo che sia stato raggiunto un buonissimo risultato, come ripeto, come dicevo prima, nel limite delle possibilità e degli strumenti che il Comune aveva a disposizione. Mi dispiace un po' che Coalizione civica lo dico in maniera bonaria non voti positivamente, pur avendo comunque in un certo senso accolto tutte le insomma, quasi tutte le gli emendamenti proposti. Ecco, sarebbe stato molto bello che fosse stata una concertazione anche nel voto. Grazie.
Speaker : spk3
Grazie consigliere Burani, non ci sono altre richieste di intervento, quindi do la parola assessore Bonvicini per la replica.
Speaker : spk2
Grazie Presidente, ma in realtà io.
Credo di aver già insomma da tutti i miei contributi nella parte iniziale, ci tengo però a ringraziare.
I consiglieri ma che hanno i per il dibattito di oggi e anche io credo che questo sia un piano e che ha visto veramente i contributi un po' di tutte le forze lo abbiamo detto prima.
Comprendo le ragioni dell'astensione, anche a me avrebbe fatto piacere.
Un voto a favore quasi unanime del Consiglio, ma non chiedo tanto perché comunque so che,
Come dire un argomento complesso e su cui ci siamo confrontati tanto soprattutto in questa sala in questi anni, anche per questo vi ringrazio perché, come diceva, come abbiamo avuto modo di capire, sono argomenti.
Speaker : spk5
Complessi, molto tecnici, ma credo ci sia stato uno sforzo notevole da parte di tutti i Consiglieri di capire, informarsi e studiare e quindi, come lo è stato anche per me, perché comunque sono temi che anche io ho dovuto imparare approfondire col tempo, quindi non posso che comunque ritenermi soddisfatta del percorso.
Credo sia un ottimo arrivo ma soprattutto, come dicevo prima, è un ottimo punto di inizio, perché avremmo molto da lavorare con questo nuovo strumento e inizieremo già all'avvio delle attività di Consiglio in settembre. Quindi, grazie a tutti e buon lavoro.
Speaker : spk3
Grazie Assessore Bonvicini, apriamo la parte la fase delle dichiarazioni di voto.
Chiede di intervenire il consigliere Bertucci ne ha facoltà,
Speaker : spk2
Grazie Presidente, riconosciamo all'Assessora.
Speaker : spk4
E all'amministrazione.
Speaker : spk2
Di aver fatto un buon lavoro, noi ci asterremo, è chiaro che.
Speaker : spk5
Le antenne.
Speaker : spk2
Devono essere viste come un momento di transizione che nella vita cambia tutto per non cambiare niente, oggi come oggi abbiamo un ottimo servizio internet che viene dal cielo, non sto neanche a dire di chi è la compagnia, il problema che i costi sono oggettivamente fuori dalla portata di moltissime persone. Siamo vicini ai 90 euro al mese. Comincia a diventare un problema serio, comunque non più di.
Speaker : spk4
Un mese fa. Roma,
Speaker : spk2
Capitale europea, se dell'Europarlamento, i cui quattrogi c'è dappertutto, in metropolitana, sui treni, nei sotterranei della metropolitana, il segnale non manca mai serve, c'è bisogno di comunicazione efficiente e sicura. Il discorso sanitario è importante. Il 5G è stato oggetto di discussioni, ci sono bassa frequenza, una media frequenza, un'altissima frequenza che non è ancora stata studiata adeguatamente. Quella a 28 GHz.
Omega 3. No, non mi ricordo giga 6 GHz, allora magari l'invito è di sollecitare gli organi competenti di approfondire gli studi perché entriamo in un in un settore abbastanza fra le virgolette a livello sanitario, sconosciuto per cui il quattrogi sono anni anni e anni che lo utilizziamo sulla carta non è successo. Non possiamo parlare di amianto, questo settore qua c'è rimasto ancora voglia da studiare, per cui l'invito è se ci sono e disponibilità finanziarie e ricerca scientifica di approfondire questo settore qua dell'altissima frequenza del 5G, che oggi sembra che non abbia supporto scientifico adeguato. Grazie.
Speaker : spk3
Grazie, consigliere Bertucci.
Chiede di intervenire il Consigliere De Lucia e ne ha facoltà.
Speaker : spk1
Grazie Presidente, vi ringraziamo per le per le premure rispetto a quello che il nostro voto, ma guardate, la scelta è stata fatta su una base proprio Pedica anche dei documenti che abbiamo presentato, abbiamo ritenuto valido approvazione di sette nostre proposte a quello che è il regolamento, abbiamo però deciso, assieme a che il nostro gruppo che il tema del voto in Sala del Tricolore e il tema legati agli eventi sui territori ci portano a quello che è un voto di astensione che ripeto, pensiamo che sia questo, comunque, un gesto di collaborazione che abbiamo apprezzato, noi non abbiamo mai.
Rifiutato quello che era un dibattito acceso, vivace su quelli che sono i contenuti. L'Assessora Bonvicini lo sa. Su questo tema dobbiamo dire che anche dagli incontri fatti direttamente in Comune incontri anche.
Lunghi nel tempo abbiamo potuto vedere tutti quelli che erano i documenti, fare un confronto sereno, rispettoso che ci porta a quella che è la votazione. Quindi non non vedete strategie che non ci sono. E proprio perché di fronte a quelle che sono le proposte, sette su 10 sono state approvate, 10 su 10 è un voto positivo. Sette su 10 è un'astensione. Grazie.
Speaker : spk3
Grazie, Consigliere De Lucia, chiede di intervenire, il Consigliere sanati ne ha facoltà.
Speaker : spk4
Grazie Presidente, annunciamo il nostro voto contrario a questo Regolamento perché, in effetti, con tutti i limiti che può avere questo regolamento anche a causa della normativa.
Speaker : spk2
Nazionale,
Speaker : spk4
Non sarà sicuramente risolutivo per quello che sono le esigenze dei cittadini,
Speaker : spk2
Apprezziamo.
Speaker : spk4
La buona volontà dell'Amministrazione, anche se tardiva. perché ricordiamo che tutte le partecipazioni che ci sono state dal.
Speaker : spk3
Punto di vista dei comitati sono sempre state respinte anche dall'amministrazione,
La comunicazione, che è sempre arrivata tardiva o non è arrivata per quello che erano.
Le posizionamento delle antenne in passato fate i problemi che abbiamo avuto con tutti i commuta, i comitati che si sono presentati anche qua in sala tricolore tutte le problematiche fanno risuonare un pochino questo Regolamento come un palliativo come un tentativo di risoluzione estrema a quello che sono stati i gravi problemi che si sono presentati finora. Per questo motivo, ritenendo uno strumento non risolutivo alla problematica e.
Essendo certi che si poteva anche fare qualcosa di più.
Definitivo e più.
Importante, diciamo, più invasivo, anche dal punto di vista delle delle normative delle regole che si potevano applicare. Noi voteremo contrario. Grazie.
Speaker : spk1
Grazie. Consigliere sanati, chiede di intervenire. Il consigliere Cantergiani ne ha facoltà.
Speaker : spk2
Sì, grazie Presidente, intervengo per esprimere un voto favorevole rispetto alla delibera in oggetto e anche al al lavoro che è stato svolto, però Capogruppo salati, ho ascoltato il suo intervento.
Con l'ascolto sempre.
Sapete, io vi ascolto sempre con attenzione per cui riesco a rispondere nel merito, perché prima ascolto.
Coalizione civica.
Speaker : spk3
Ha presentato.
Speaker : spk2
10 emendamenti.
La votazione di questo regolamento l'abbiamo spostata due volte,
Ci era stato chiesto una volta di spostarla perché c'erano degli impegni di non presenza in Consiglio, il giorno in cui era stato con calendarizzato da parte di qualcuno, abbiamo accolto la richiesta per portare la discussione più avanti.
Speaker : spk3
Abbiamo allungato il.
Speaker : spk2
Tempo di de di arrivo in Consiglio comunale per poter condividere con tutti i Gruppi la bozza di regolamento sulla quale abbiamo fatto due Commissioni non una due Commissioni.
Il Gruppo di Coalizione civica, presentato sette emendamenti, alcuni colleghi di maggioranza ne hanno presentati altri, io, Consigliere salati Capogruppo, sarà più ascoltato il suo intervento e lei dice oggi che si poteva fare qualcosa di più incisivo rispetto.
Perché non l'avete proposto.
Speaker : spk3
Cioè la laddove la domanda.
Speaker : spk2
È,
Speaker : spk3
Con tutto il tempo.
Speaker : spk2
Che c'è stato, compresa il rinvio della discussione in Consiglio comunale del regolamento,
Speaker : spk3
Con tutte le aperture.
Speaker : spk2
Che ci sono state.
Speaker : spk3
Al confronto anche con l'Assessore, perché mi pare che Coalizione civica abbiamo anche.
Speaker : spk2
Fatto un incontro in separata sede per discutere.
Speaker : spk3
Anche le proposte che sono state fatte, quindi con la volontà di apertura, confronto,
Speaker : spk2
Disponibilità, allungamento dei tempi e ricordo che un allungamento dei tempi non lo abbiamo avuto solo su questa delibera, ma se ci pensate in passato abbiamo.
Speaker : spk3
Avuto altri.
Speaker : spk2
Provvedimenti che abbiamo portato più avanti.
Vi chiedo io.
Le proposte alternative di ascolto, volentierissimo, le accogliamo leggerissimo perché questo regolamento qua quest'altro anno andremo a votare potremmo non essere noi legittimamente in un voto democratico a non governare più la città,
Speaker : spk3
Ma è uno.
Speaker : spk2
Strumento che se vincesse le elezioni.
Speaker : spk3
Lei, Capogruppo.
Speaker : spk2
Salati,
Speaker : spk3
Si troverebbe lei.
Speaker : spk2
Ad avere come strumento per affrontare questo tema delle antenne.
Speaker : spk3
Perché per la normativa attuale, a prescindere da chi governa la città con le scelte che sono state fatte,
Speaker : spk2
Chiunque qui si sarebbe trovato.
Speaker : spk3
A spuntare.
Speaker : spk2
Un'antenna da mattina a sera perché l'operatore ha il diritto di poterlo fare.
Speaker : spk3
Io ho.
Speaker : spk2
Avuto un incontro.
Speaker : spk3
Con qualcuno.
Speaker : spk2
Che si lamentava dell'antenna, che è stata eletta in via Terracini per non fare nomi e cognomi di luoghi dove è emerso l'antenna.
Speaker : spk3
E quando gli ho spiegato perché la vulgata è lì che girava.
Speaker : spk2
Era.
Speaker : spk3
Le antenne nascono perché il Comune fa le budella.
Speaker : spk2
D'oro,
Speaker : spk3
Quando gli ho spiegato.
Speaker : spk2
Che i canoni sono quelli che sono diventati.
Speaker : spk3
La percezione è stata un po' diversa,
Allora ripeto,
Speaker : spk2
Disponibilità ad accogliere.
Speaker : spk3
Le proposte,
Oggi lo votiamo però il tempo per poter avere.
Speaker : spk2
Contributi trasversali che lo abbiamo avuto perché questo è uno strumento che sarà a disposizione di chiunque governerà questa città nel prossimo mandato voto favorevole grazie,
Speaker : spk1
Grazie, consigliere Cantergiani, chiede di intervenire il consigliere Bassi ne ha facoltà.
Speaker : spk2
Eventi solo per annunciare il voto contrario di Forza Italia, questa delibera.
Speaker : spk1
Grazie consigliere Bassi non ci sono altre richieste di intervento, quindi dichiaro aperta la votazione.
Dichiaro.
Un attimo.
Ha chiesto.
Dichiaro chiusa la votazione.
Allora, con.
17 voti favorevoli, 6 contrari e 3 astenuti, viene approvata la delibera presentata contrari Bassi Claudio Melato, Matteo Panarari, Christian Rinaldi, Alessandro serrati, Roberto e Varchetta, Giorgio.
Astenuti Bertucci, Gianni De Lucia, Dario e Soragni, Paola,
Bene.
Passiamo ora alla discussione del primo dei due ordini del giorno urgenti ammessi alla discussione, il primo è quello del consigliere salati, al quale do la parola per la presentazione dello stesso.
Speaker : spk2
Grazie Presidente.
Quest'anno. Questo ordine del giorno tratta un problema di sicurezza e di decoro e anche problemi igienico sanitari all'ingresso della città porta a San Pietro, dove è presente da anni da cinquant'anni almeno un grosso ginepro, proprio nell'aiuola principale davanti al grattacielo, questo ginepro questa pianta, crescendo in maniera incontrollata con la sua chioma, che è arrivata a coprire anche tutti i marciapiedi,
È diventato un ricettacolo da parte dei tossicodipendenti senza tetto e chiesi persone comunque problematiche e anche pericolose che ne hanno fatto una dimora abusiva.
Anche arredata, oltretutto sotto che si trovano materassi, matrimoniali mobiletti, sedie che sono diventate proprio delle dimore stanziali e.
Le segnalazioni sono già state fatte e non fatte io anche diverse Iren tramite il Comune ha già provveduto almeno tre o quattro sgomberi. L'ultimo è stato fatto sabato mattina dopo una mia segnalazione che ho fatto al sito del Comune. È stato anche prontamente recepito. Hanno provveduto. Alla rimozione di tutti suppellettili hanno ripristinato l'area sottostante alla chioma, ma rimane il problema, purtroppo, che a distanza di pochi giorni si riformerà un altro ricettacolo. Questo problema non è solo dei degradi di di di decoro, ma è anche un problema igienico, perché lì sotto chiaramente ci vivono e si possono trovare anche tutte quelle che riguardano le deiezioni umane. Si possono trovare le siringhe e tutti gli attrezzature necessarie a fumare il crack, perché questo è quello che fanno, oltre a un'attività di spaccio per cui è diventato anche una zona, un perno del del commercio della droga, della zona, anche di tutta la città, perché si trovano lì di notte per smerciare, vendere droga e sostanze stupefacente, consumarli in compagnia,
Adesso il fenomeno dell'i controlli stazione hanno fatto sì che si siano tutti spostati.
E questi personaggi che fanno uso di droghe sotto il grattacielo nel portico, sotto il grattacielo, dove ci sono attualmente delle dei ponteggi, delle impalcature coperta perché ci sono dei lavori di ristrutturazione senza dimenticare che questo è un passaggio molto importante d'accesso alla città perché chi viene dalla stazione obbligato passare per entrare nel centro storico da questo portico e chiaramente la situazione di estremo pericolo perché se sono persone non lucide e tante volte anche.
Che creano dei dei degli spettacoli brutti da vedere persone sanguinante, persone a rischio che.
Mettono in atto delle risse continuamente, produce anche un pericolo per i passanti.
E di conseguenza questo problema è solo parzialmente risolto, perché questa Chioma e attira chiaramente è a fa un effetto grotta che fra due giorni sarà avere popolata questa mozione, questo ordine del giorno chiedeva urgentemente al ripristino dell'area e devo dire che questo è già stato fatto in maniera molto rapida. però non è risolutivo, infatti chiede anche che venga fatta manutenzione su questa pianta, che sono anni che non viene fatta e con un taglio una potatura un po' alta della chioma, si potrebbe evitare che questi ritorni non ripopolare.
Così la la il sotto Pianta. Inoltre, c'è anche un problema, perché questa chioma invadendo il marciapiede e copre anche completamente quelle che sono percorsi per i non vedenti e fortunatamente ancora non è successo niente o forse è successo. Non ce ne siamo accorti però. Insomma, è una situazione che va risolta molto, molto urgentemente, anche a fronte di un intervento veramente molto semplice da attuare. E solamente un suggerimento. Questo prima che magari si finisca sul giornale con episodi ancora meno piacevoli. Insomma, grazie.
Speaker : spk4
Grazie consigliere sanati.
Non ci sono richieste di intervento, quindi do la parola all'Assessora Bonvicini per la risposta.
Speaker : spk1
Grazie Presidente, ma.
Molto da dire se non che mi sembra una richiesta abbastanza semplice e ci siamo già confrontati con gli uffici tecnici, provvederemo nei prossimi nei prossimi giorni nelle prossime settimane, con le le cooperative che fanno il lavoro o comunque di gestione a cura del verde a andare a verificare appunto le condizioni di questa pianta e a votarne i rami. Quindi sono contenta che nel frattempo la parte che meno mi vede protagonista, cioè quella di sicurezza urbana decoro, comunque, lei dice che la polizia locale è già intervenuta. Pertanto, insomma, non credo di dover aggiungere altro e, insomma, la terremo informata rispetto al prosieguo dell'operazione. Grazie.
Speaker : spk4
Grazie Assessore Bonvicini, apriamo la fase delle dichiarazioni di voto.
Non ci chiede di intervenire, il consigliere Cantergiani ne ha facoltà.
Speaker : spk3
Grazie Presidente.
Sull'ordine del giorno faremo un voto di astensione, ma anche perché gli impegni sono già praticamente state assunte, però dico una cosa salate.
Capogruppo salate, scusi,
Questa persona che lei ha fotografato.
Io l'ho soccorsa a novembre dello scorso anno.
E dormiva sotto una coperta nel parco davanti alla BPER dietro la gabella.
Non fa uso di crack,
Non è una persona pericolosa,
È una persona.
No, no, sì, esatto proprio dai piedi, perché quel giorno mi sono fermato perché da quel giaciglio di coperta sotto la pianta uscivano i piedi esattamente così è proprio lui.
Ho chiamato il 118.
Era già stato segnalato, lui si alza e poi torna in stazione, aveva i piedi tumefatti dal freddo perché ha questa abitudine, tiene i piedi sempre fuori caldo o freddo che ci sia,
Allora interveniamo sulla pianta, si farà l'intervento, è già stato rimosso il giaciglio, eccetera, eccetera, però.
Credetemi.
Questa persona qua.
Perché proprio è la è la cultura, dorme esattamente così era sotto una coperta nella pianta dietro al giardino della governa,
Fa anche fatica a parlare italiano, si è alzato, è stato medicato dal 118 che è intervenuto subito e poi dopo è andato verso la stazione.
Non a persona assolutamente pericolosa, è una persona che è stata anche ospita dai centri della della Caritas, ma è una persona che fa fatica, sarà chiuso.
Io dico questo e condivido questo.
Perché di fronte a un'immagine del genere,
Che è un'immagine di fatica e di sofferenza,
Speaker : spk4
Va bene l'ordine del giorno urgente, interveniamo sulla pianta, lo mettiamo in sicurezza, si fa decorrere, è giusto che ci sia che siano mantenimento, però.
Non prendiamo.
Speaker : spk2
Sempre la sofferenza.
Speaker : spk3
Di qualcuno.
Speaker : spk2
Come un pretesto.
Speaker : spk4
Per dire che questa è l'occasione in cui si spaccia ci si droga e sicuramente c'è l'uso del CRA, perché guardi che spesso e volentieri non è così, non è così, quindi ci asteniamo, però ci tenevo a fare questo intervento perché questa persona in quella zona ho avuto modo di incontrarla.
Speaker : spk1
Grazie, consigliere Cantergiani, chiede di intervenire il Consigliere De Lucia e ne ha facoltà.
Speaker : spk2
Allora.
Noi voteremo a favore, però ci sono, secondo me, alcuni punti da toccare, allora la prima questione che questa persona.
È povero un senza fissa dimora e questo non è una colpa. cioè nel senso per come è stato anche il suo intervento.
C'è chi si trova in situazioni del genere va aiutato e la richiesta che viene fatta che legittima, S. Chiara, veramente legittima e di portare la pianta.
Bene, la cosa che a noi interesserebbe sì sicuramente portare la pianta poi l'Assessore è già stata chiara ma anche chiedere alla persona come mai e di quali sono i percorsi.
Forse dovrebbe essere questa l'indicazione da dare rispetto al problema, lo voglio dire perché non leggo equivocato quello che è un nostro voto a favore rispetto a quella che è la richiesta,
Perché noi vediamo una persona che ha bisogno di aiuto, una persona che sicuramente non dovrebbe stare lì ma non è un problema del decoro di vederla lì okay il problema che abbiamo una persona che dorme senza fissa dimora a Reggio Emilia.
Che sicuramente porta a una storia difficile, io, tra l'altro. non so il ho provato a controllare quelle che erano le note dalla dalla stampa e quello che lei dice no di spaccio di droga, di cocaina e crack, non so come lei sappia riconoscere le differenze rispetto a quello che avviene sotto però si vede che ha sicuramente a dell'occhio.
Però per concludere, quello che noi volevamo fare con questo intervento e spiegare il perché votiamo a favore ma veramente con pesantissimi distingue rispetto a quello che secondo noi era l'intento originario di questo documento grazie.
Speaker : spk1
Grazie consigliere De Lucia, che di interviene il consigliere salati, ne ha facoltà. Grazie.
Speaker : spk3
Presidente, no, volevo puntualizzare quello che magari è stato un po' fuorviante nel mio ordine del giorno io ho solamente riportato una foto di quello che era una situazione, ma questa situazione è mutevole ogni due o tre giorni, nel senso che dopo due giorni magari ce ne sono tre materassi e 10 persone che ci dormono e solamente simbolica, poiché il Capogruppo Cantergiani riesca a riconoscere una persona dai talloni. Questo mi lascia veramente perplesso, perché io farei fatica a riconoscere anche a me stesso dai talloni, se lei ha una confidenza tale, con questo signore che dorme da riconoscere uno dei talloni, una foto in bianco e nero boh. Non lo so però per quello che riguarda invece quello che dite entrambe, cioè alla situazione di povertà, e bisogna parlare delle cose che si conoscono, cioè io sto parlando di una situazione che ho verificato di persona non è che io sto parlando di una cosa presunta o che mi hanno raccontato.
Io, insieme al consigliere Rinaldi abbiamo fatto alcuni sopralluoghi sul territorio di notte in viale, 4 novembre, in via Fratelli Tondelli, no in via Tondelli via Lai via Eritrea e sotto il portico di grattacielo, ci siamo fermati con dei gruppetti e che sono sparsi qua e là negli androni dei palazzi o nelle nicchie che si vengono a formare tra un palazzo e l'altro di cinque o sei persone, tra cui anche ragazze italiane di 19, vent'anni, tre, tre ragazze che abitualmente vanno lì a fumare, il CRA ci siamo fermati, abbiamo parlato con loro, ci hanno spiegato io ho chiesto anche di poter vedere quello che facevano, per rendermi conto di cosa voglia dire il crac. Io non lo sapevo, non so se voi siete edotti.
Speaker : spk2
Di questo.
Speaker : spk3
E io anch'io non lo sapevo per cui mi hanno proprio spiegato la tecnica con la bottiglietta d'acqua l'accusa la cocaina cucinata che viene fumata attraverso questa bottiglietta con metà contenuto d'acqua e ho parlato con ragazzi di 19 e vent'anni di Reggio perché parlavano proprio la nostra lingua che insieme a questi extracomunitari fumavano crac,
Per cui non è che sto inventandomi il problema o su ponendolo il problema. io di solito l'abitudine di dire le cose quando ne sono certo, per cui vi posso anche dire il numero di persone che una sera, la sera record nel sotto al portico del grattacielo c'erano 25 persone, le ho contate due o tre sanguinanti mi hanno bloccato, ma l'ho chiesto i soldi prima di entrare. Ho dovuto dargli un po' di soldi per poter entrare nel palazzo e altrettanti soldi per poter riuscire a un bene per cui non è che mi sto raccontando delle fantasie. Vi sto dicendo delle realtà e mi sembra che voi non abituate a Reggio dicendo queste cose o che non frequentate la zona o semplicemente non la conosciate, per cui andiamoci piano a dire, questi sono i talloni del signore buono, può anche essere, io non lo conosco però dei signori ce ne sono 25 e non tutti sono buoni.
Speaker : spk2
Grazie, Consigliere.
Serrati.
E già intervenuto, vuole intervenire con difformità di voto, consigliere Piacentini, ne ha facoltà,
Speaker : spk1
Sì,
Guardi salati.
Io sapevo no, io guardi il crack, ne ho sentito parlare dal dica voto contrario, come.
Speaker : spk2
No, io io e.
Speaker : spk4
Il Consigliere per specificando.
Speaker : spk1
La mia.
Speaker : spk2
Sì, prego Consigliere Piacentini,
Speaker : spk1
Presidente giustifico la mia.
Opposizione, questo voto, un consigliere Carli, la sua attività professionali, che è venuto a portare una mozione, aveva già fatto la aveva già fatto la segnalazione sono già usciti, ci mette la foto di una persona in difficoltà sulla mozione ci viene a dire anche che fa le ronde col consigliere, Rinaldi che ha imparato delle cose intelligenti contratto a me questa cosa non passa, è,
No, appunto, cioè, voglio dire di che cosa stiamo facendo. consigliere salati un po' di classe, allora, quando uno ha delle esigenze personali davanti a casa sua, non porta le cose in Sala del Tricolore. Voto contrario da parte mia, mi stupisce un po' che Alleanza civica voti.
Speaker : spk2
Grazie, chiede di intervenire il consigliere Benassi, e ne ha facoltà,
Speaker : spk4
Grazie Presidente, annuncio la non partecipazione al voto per una semplice questione noi non siamo la Questura, non sia la polizia se il collega salati.
Ha visto delle situazioni fuorilegge, deve andare a denunciare. noi diciamo da questo punto di vista abbiamo già parlato il tema sicurezza, siamo passati dall'esercito a potare una pianta, secondo me, se il problema, come diceva la collega, è esteso, io penso che votare una pianta non possa non sia, diciamo il titolo no sicurezza, piazza Tricolore.
Come portandolo a pianta, quindi siamo passati dall'esercito a portarle piazza, io penso quindi non non parteciperò,
Non parteciperò al voto perché penso che non sia tra l'altro c'è scritto appunto che su segnalazione sono già intervenuti varie volte, quindi se la se la situazione continua a si può riservare le ripeto se lei ha delle segnalazioni puntuali, non capisco perché bisogna portarli in Sala del Tricolore e ma farle segnalazione alle autorità competenti. Per questo io non parteciperò al voto. Io penso che non non capisco.
Non penso che il problema sia a potare la pianta, quindi siamo passati dall'esercito alla pianta, che proprio per questo non parteciperò al voto. Quello che lei ha detto è, ben al di là di quello che c'è scritto e quindi suggerisco un altro approccio. Poi, se ci sono delle situazioni di.
Di sicurezza e di utilizzo degli spazi in maniera non congrua, bisognerà fare un ragionamento di area, perché magari portiamo quella pianta e si spostano di due metri e quindi sicuramente c'è da fare un'analisi di capire dove si spostano e capire come intervenire. Quindi penso sia un UDC,
Secondo me,
Non adatto a questa sala, e per quello non parteciperò al voto. Grazie,
Speaker : spk2
Grazie. Consigliere Benassi, chiede di intervenire il consigliere Bertucci e ne ha facoltà.
Speaker : spk4
Grazie Presidente. Ci asteniamo perché non è stagione di portare delle piante, grazie.
Speaker : spk2
Grazie, consigliere Bertucci.
Allora non ci sono altre richieste di intervento, quindi dichiaro aperta la votazione.
Speaker : spk4
Il.
Speaker : spk3
Dichiaro chiusa la votazione.
Allora, con 24 22 consiglieri votanti,
8 voti favorevoli, 6 contrari e 8 astenuti, viene approvato l'ordine del giorno presentato.
Contrari Corradi, Davide Montanari, Fabiano, Pedrazzoli, Claudio Ferri, Palmino, piacentino, che Vergalli, Cristian.
Astenuti.
Bertucci, Gianni Braghieri, Matteo Cantergiani, Gianluca Ferrari, Giuliano ieri, Matteo mammut Marwa, Ruozi cinse, Soragni, Paola.
Bene, passiamo all'ultimo ordine del giorno in discussione oggi, quello presentato con urgenza dal consigliere Bertucci, al quale do la parola per la presentazione dello stesso.
Speaker : spk2
Grazie Presidente, sarò molto breve, cioè vi ringrazio perché avete fatto passare l'urgenza, però.
Speaker : spk4
Reggio.
Speaker : spk2
Emilia tra 12 giorni diventerà.
Speaker : spk4
Una città famosa.
Speaker : spk2
Fra le virgolette per l'unico concerto italiano di questo artista molto quotati. In questo momento.
La presentazione è lo stato attuale.
Speaker : spk4
Della città non è proprio.
Speaker : spk2
Ottimale. Abbiamo.
Speaker : spk4
La rotonda.
Speaker : spk2
Su via del Partigiano via Ramazzini che, in condizioni pietose, ma anche la stessa ciclabile.
Speaker : spk4
Lungo l'aeroporto, necessita.
Speaker : spk2
Di manutenzione del verde, per.
Speaker : spk5
Cui.
Speaker : spk2
L'invito che viene fatto all'Amministrazione e alla Giunta è quella di entro il 22.
Speaker : spk4
Di.
Speaker : spk2
Far vedere a tutti quelli che arriveranno a Reggio Emilia e la stampa, le agenzie di viaggio stanno dicendo che i passeggeri, che gli spettatori che verranno con.
Speaker : spk4
Il treno.
Speaker : spk2
Sono aumentate addirittura dell'880%, cioè un numero impressionante, e dovranno attraversare quella zona di Reggio Emilia chiediamo all'Amministrazione che la renda una bella città che si presenti bene. Grazie.
Speaker : spk3
Grazie consigliere Bertucci, chiede di interviene, il consigliere Rinaldi ne ha facoltà,
Speaker : spk4
Grazie Presidente, guardi, noi potremmo anche essere a favore con gli impegni contenuti in questo documento, però non capiamo come lei dica,
Speaker : spk2
Che.
Speaker : spk4
Non è la stagione per tagliare le piante e poi porta un ordine del giorno urgente in Consiglio comunale per la manutenzione del verde una volta che ci chiarisce questo dubbio poi esprimeremo un voto.
Speaker : spk1
Grazie,
Speaker : spk3
Grazie, consigliere, Rinaldi, chiede di intervenire il Consigliere De Lucia e ne ha facoltà.
Speaker : spk5
Noi qui facciamo anche la dichiarazione di voto, diamo un voto favorevole a quella che è la richiesta, speriamo, dai banchi, mi voglio associare a quello che diceva prima Rinaldi sul tema del divertimento, perché vedo che oggi in Costituzione tanto però lo diciamo votiamo a favore e spero che questo non sia una critica rispetto alle nostre espressioni di voto pensiamo che sia corretta quella che è la richiesta che ha fatto il collega Bertucci grazie,
Speaker : spk3
Grazie consigliere De Lucia, chiede di intervenire il Consigliere De Bertucci ne ha facoltà,
Speaker : spk2
Rispondono molto rapidamente, un conto è potare un albero grande esistente che c'è un conto, è sfalciare l'erba e togliere la pace, marciapiedi.
Guard-rail ai bordi delle strade, sulle rotonde, che sono due cose completamente diverse.
Speaker : spk3
Grazie consigliere Bertucci chiede in termini il Consigliere Benassi, ne ha facoltà,
Speaker : spk1
Grazie Presidente, solo.
Speaker : spk5
Per dire che.
Speaker : spk1
Ho frequentato l'area discorsi concerti. Ho sempre trovato l'area diciamo.
Speaker : spk4
Congrua.
Speaker : spk1
Che forse qualche qualche verbo, forse la tagliarne zone di parcheggio, però devo ammettere che diciamo l'area di per sé ha tutti i concerti in cui sono stato io l'ho sempre trovato molto curata. La gente sia riparata sugli alberi.
Lungo il viale. Io ho trovato, diciamo una situazione sempre sempre all'altezza per fare bella figura, diciamo, per il concerto di ristagno, se diciamo c'è bisogno di ulteriore manutenzione. Abbiamo che siamo appena stata anche asfaltata, la strada è sempre una pista.
Speaker : spk4
Di atterraggio e quindi diciamo che da quel punto di vista lì la la diciamo l'Arena, io, l'ho sempre trovata all'altezza, ben venga se c'è da fare ulteriore manutenzione, sicuramente sono 100.000 persone che vengono a Reggio lasciare un buon, ricordo sicuramente una cosa importante grazie.
Speaker : spk2
Grazie, consigliere Benassi, chiede di intervenire, il consigliere Cantergiani ne ha facoltà.
Speaker : spk1
Sì, grazie Presidente,
Mi collego all'intervento del Capogruppo, Benassi anch'io volevo dire che, essendo stato l'Arena.
All'ultimo concerto di taglio elogio Romagna, cioè il luogo è oggettivamente ben ben curato,
È chiaro che ci sono delle manutenzioni sul verde in corso in generale, faccio dichiarazione di voto anche su questa che.
Ci asterremo.
Sul suo intervento, però, Capogruppo salati su quello che ha detto prima, paga il pizzo per entrare in casa, che ha fatto un'affermazione che credo che lei ha detto io pago per entrare o per uscire ha fatto un intervento prima sul precedente ordine del giorno in cui ha dichiarato che lei deve pagare per entrare in casa. Ho capito bene corretto, ecco questa è un'affermazione che fa in Consiglio comunale. Io credo che sia un'affermazione che dovrebbe fare se così stanno le cose in altre sedi e non qui.
E qua c'è da andare in Procura o dal Questore a fare una denuncia di tipo diverso, grazie astensione.
Speaker : spk2
Grazie, consigliere, Cantergiani,
Non ci sono altre richieste di intervento, quindi do la parola all'assessore a Bonvicini per la replica.
Speaker : spk3
Allora eh. Grazie Presidente e ringrazio i Consiglieri, sia il consigliere Bertucci per questa richiesta che gli altri Consiglieri per il dibattito, ma allora mi viene da dire, questo e noi stiamo af, abbiamo affrontato in questi mesi. È un'attività molto importante di sfalcio su tutta la città. Essendo partita in ritardo la gara, eravamo un po' in affanno e stiamo cercando di arrivare dappertutto.
Quindi, a prescindere dalla questione del del concerto e cerchiamo di arrivare a tenere pulita in tenuta a tutta la città e comprendo comunque la sollecitazione che arriva.
Da dal consigliere Bertucci, che dimostra un'affezione importante per la sua città e non può che essere premiata.
O abbiamo già.
Verificato e quali potrebbero essere gli ambiti di intervento, sicuramente non il viale d'accesso di Rampart, perché quello è già.
Ben tenuto curato, essendo nuovo, non il viale di viale Ramazzini, anche questo.
Comunque terminato da poco. Quindi, di fatto, architettonicamente al momento ancora impeccabile e magari potrà essere necessario andare a fare a verificare se necessaria qualche sfalcio in più sulle banchine stradali, soprattutto nel tratto appunto dalla rotonda di viale Ramazzini all'ingresso del parco, e questo già nei prossimi giorni possono uscire. Usciranno i tecnici a vedere che cosa c'è da fare.
Confermo quello che diceva anche l'assessore e il consigliere Benassi scusate, inizia a essere un po' stanca e poco fa abbiamo al è stata appena asfaltata. La strada quindi, tra l'altro, anche da questo punto di vista e la sezione stradale si presenta in ordine. In ogni caso, insomma, ci come, come dicevo, non c'è nessun problema ad andare a fare verifiche per eventualmente anticipare sfalci che già erano previsti o a mettere in calendario in momenti differenti, quindi lato, amministrazione. Non ci sono.
Motivi tecnici che dovrebbero in qualche modo ostacolare questa richiesta, anzi disponibilità massima.
Speaker : spk2
Grazie, Assessora Bonvicini.
Non ci sono richieste di intervento nel per dichiarazione di voto, quindi dichiaro aperta la votazione.
Dichiaro.
Chiusa la votazione.
Con 24 consiglieri votanti, 11 favorevoli, 13 astenuti,
Speaker : spk1
Viene approvata la l'ordine del giorno presentato astenuti verrà Chironi Matteo Cantergiani, Gianluca Castagnetti, Fausto Corradi, Davide Ferretti, Paola Ghidoni, Riccardo Iorio, Matteo Montanari, Fabiano Pedrazzoli, Claudio per i Palmino piacentino, ci ha Ruozi Cinzia, i Vergalli, Cristian.
Bene, grazie a tutti buona serata e alla prossima.