Ok, possiamo iniziare, facciamo l'appello.
Grazie Sindaco buonasera a tutti, procediamo dunque all'appello Rigamonti, Matteo Onofri, Davide Pelucchi, Luigi Annoni, Michele.
Zoia, Matteo.
Rigamonti, Lorenzo.
Riva Andrea.
Villa Maria Teresa Sironi, Davide.
A gratis Villa Tettamanzi, Michele vigano, Paolo Giuseppe Di Molfetta, Lorenzo, diamo anche atto della presenza dell'assessore esterno Molteni, Mario.
Bene, il numero legale c'è, prego, Sindaco.
Okay, primo punto all'Ordine del Giorno, Ratifica variazione urgente al bilancio di previsione 2022 mila 24.
Approvato dalla Giunta comunale in data 5 agosto.
2022.
Chiederei allora.
Intera va be'ratifichiamo una una variazione fatta di Giunta il il 5 e il 5 agosto, il dettaglio è semplicemente dovuto alle.
E a quello che riguarda le le le spese.
Del per le elezioni, allora in questo caso stiamo proprio parlando di.
Di una parte di poi vediamo che, nell'altra variazione che abbiamo variato e stanziato in vista delle elezioni che poi si sono svolte, eh beh, questo è il primo pezzettino che, ove i 10.000 li vediamo in entrata quindi dal rimborso dello Stato in uscita.
Altrettanti che si sommano e per questo diciamo capitolo arrivano a 18.000.
Quindi, la prima, la prima variazione che ratifichiamo ora.
È questa.
Sono interventi.
Prego.
Sì, mi pare che ci sia poco da dire, 10.000 euro entrano in 10.000 euro, escono.
La questione è che questi riguardano tutto ciò che ieri mi pare di aver capito che riguardano tutto ciò che, mentre le spese per le elezioni dello scorso 25 settembre ad esclusione della cartellonistica.
Okay, c'è qualche altro intervento?
Se non c'è altro, mettiamo ai voti favorevoli, contrari astenuti.
Dunque, con 7 voti favorevoli e 4 della minoranza, la delibera è approvata.
Ok, passiamo al secondo punto, Ratifica variazione urgente al bilancio di previsione 2022 2024 approvato dalla Giunta comunale in data 5 nuove 2022. Allora, come anticipato, anche consigliere Tettamanzi, in effetti, anche qui abbiamo la la partita in entrata e in uscita dovuta alle spese relative a i tabelloni.
Ovviamente contributo dello Stato e spesa del Comune.
E questo lo avessi, sono un po' alle spese che riguardano il suo state delle elettorale, sono spese obbligatorie perché, come avete visto anche voi, pur necessitando di un sacco di spazi, poi gli spazi non vengono poi usati, però va beh, questo è nato un ragionamento evidente che quest'anno abbiamo sostenuto.
Con il contributo dello Stato ci mancherebbe una spesa che magari?
Avremo l'anno prossimo con le regionali, quindi va be'~hesitation.
Questo è quanto noi abbiamo fatto ratifica, abbiamo fatto variazioni urgenti, appunto per poter.
Per poter svolgere le elezioni in linea con la, con la legge, c'è qualche intervento.
Prego stessa di cui sopra è di 113, escono Tredicine Ricard di sono d'accordo con quanto detto dal Sindaco che purtroppo è stato non sono stati usati tutti.
È una spesa che si poteva magari evitare, ma non è possibile proprio per via delle elezioni, i nella spesa totalmente rimborsato al Ministero, e ne prendiamo atto.
C'è qualche intervento?
È?
Se non c'è altro, mettiamo ai voti favorevoli.
Contrari astenuti.
Sì, come prima, con 7 voti favorevoli e 4 astenuti della minoranza, la delibera approvata.
Okay, passiamo all'ultimo punto bilanci 2022 variazione al bilancio di previsione 2022 pluriennale 23 24.
Allora questa è una variazione proprio di Consiglio, infatti non è una variazione fatta di Giunta e poi vi diamo i capitoli direttamente in Giunta e poi, ma ve li viviamo un po' aggregati e magari non è, non è semplice, non è semplice capire esattamente in che i capitoli sono però,
Ho voluto portare alla prima variazione del nuovo responsabile che da noi.
Da in questo mese.
E quindi va, beh, questa è una variazione.
Che ha, diciamo, lo scopo di sanare il problema del dell'aumento dell'energia e va a intercettare dei contributi statali del PNRR che, dopo di che adesso vi spiegherò e va a sistemare un po' di di errori magari che sono stati fatti durante la precedente le precedenti in modo da prepararci magari se riusciamo una cosa che si è già detto corresponsabili magari se riusciamo quest'anno finalmente a fare i bilanci di previsione prima della fine dell'anno una cosa a cui ci stiamo lavorando e,
Spero di che si riesca a fare anche se va be'fatta durante l'anno prossimo, non è un problema, i limiti di tempo non ne abbiamo mai sforati, però fanno il bilancio di previsione prima che inizi l'anno sarebbe l'ideale.
Allora quindi vediamo un attimo in dettaglio, allora il sul fronte delle entrate noi abbiamo qui sulle.
Titolo primo, Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa è meno 29.000, che non sono in pratica una una una mancata entrata è solo perché sono stati spostati sotto il capitolo esatto perché erano sotto i capitoli tassa occupazione, spazi, aree pubbliche, imposta comunale sulla cubi, sulla pubblicità se vi ricordate, abbiamo fatto il canone unico, erano ancora, diciamo in questo in questo in questi capitoli e poi li vedremo dall'altra parte quindi non è che c'è una mancata entrata, anche un quadro visto nessun spaventato torna che,
In realtà ha voluto funzionari inserirlo nella nella parte corretta e un piccolo errore, ma niente di che poi Titolo secondo trasferimenti correnti trasferimenti correnti da Amministrazioni pubbliche. Un bell'importo perché.
E poi, in sostanza, è una parte del capitolo, altri contributi dallo Stato, che sono circa un aumento di sessantun mila euro ancora in più, che ci porta a 115 dentro qui troviamo gli aiuti per l'aumento delle bollette, troviamo anche quindi sull'energia che certo non coprono, se vi ricordate il l'aumento che dopo vedremo che sarà di circa 100.000 euro, avevamo anticipato in 110 e 101 e poi anche l'adeguamento sul capitolo di spesa che vediamo in uscita sulle indennità degli amministratori. Una parte lo Stato, lo lo lo lo lo storno, diciamo, e un'altra cosa importante che vi diamo dentro qui è il.
Il contributo alla misura 1.2 del PNRR riguardante l'abilitazione al cloud, per le Pia locali di ben 77.000 quasi 78.000 euro, è un contributo che, a fronte di un progetto di digitalizzazione, ci verrà dato.
Appunto con questi, con questi fondi, quindi, abbiamo intercettato a luglio.
Presentato la domanda per tempo, arteria è stato rifinanziato o tempo fa?
E quindi siamo riusciti a intercettarli e lo vediamo in entrata e poi un 20.000 euro in più sul trasferimenti da comuni per scuola media c'è ancora scritto che porta il capitolo 80, queste sono le spese di.
Di funzionamento della scuola media che.
Sta subendo poi lo vedremo nelle uscite un aumento dei costi dell'energia, quindi la controparte di entrata dal comune di Veduggio che.
Calcolato con la famosa formula che ci ricordiamo che mette in pesatura il numero di alunni e numero di abitanti dei due comuni e quindi va beh, ne deriva che anche questa quota deve essere aumentato, proprio perché sono aumentate le spese, quindi questo qua è 158.974 di entrate maggiori rispetto a quanto stimato e dovuto ai capitoli che che vi ho detto.
Poi abbiamo una variazione positiva in entrata sulla vinta di di beni e servizi e proventi derivanti dalla gestione dei beni entrate extratributarie.
Questo è una.
Sono ovviamente quei famosi 29 500 che abbiamo tolto di lì l'abbiamo evinco inseriti nella, diciamo nell'aggregato corretto e altri.
Altri importi, ad esempio, i diritti di segreteria, quindi un'entrata di più proventi del Risorgimento da anni 2000 euro 1.005, e ci portano a dire 33 174.30 in più su questo, su questa entrata.
Abbiamo un'entrata in conto capitale, quindi gli investimenti.
Di 159 921 in più, ma se 60.000 in meno allora?
E qui abbiamo.
Un altro contributo che riguarda il.
Un altro progetto per il?
Per il sempre per contributi da PNRR, allora vi è un 20.000 in più su contributo, Regione Lombardia con sostegno agli investimenti, contributo la misura 1.4 1.4, punto 1 e la misura 1.4 punto 4, che sono 1.4. Punto 1. Esperienza dei cittadini ai servizi pubblici sta sempre parlando di digitalizzazione e di fondi che arrivano per per,
Aumentare i servizi digitali e la 1 4 4 estensione dell'utilizzo di piattaforme nazionali. L'identità digitale SPID ce questi due sono 14.000 più 79.000 quasi 80 stavo 9.922.
E poi abbiamo 32.000 euro in più su il capitolo.
Contributo Comuni riduce manutenzione straordinaria, qui siamo in conto capitale, quindi non le spese delle bollette, ma la spesa di per i lavori che sono stati fatti non sono ancora completati alle scuole medie, per l'identificazione di nuove aule per il trasferimento dei dei della scuola primaria e quindi anche qui in questo caso non si usa la formula si usa il 50% perché è una proprietà e la comproprietà al 50% e quindi aumentiamo anche il il contributo che il Comune di Reggio, che in parte ha già erogato se non ho capito male che ha già anticipato che ci ha già anticipato già erogate, quindi possiamo già usarli.
Per la, la, l'adeguamento delle delle aule.
Poi c'è sulla messa in sicurezza stradale, avevano ridotto il contributo ed è solo 25.000 euro quello che ogni anno era 50.000 dalla dalla Regione, e questo ci porta a.
All'importo che che vediamo.
Che comunque è importante.
Ok equi, sul fronte delle entrate sulle uscite.
Abbiamo un aumento della Missione 1 Servizi istituzionali generali di gestione, Programma, 1 Organi istituzionali in spesa corrente 17.526 in più, questo è già un capitolo che nelle scorse variazioni avevamo, visto che purtroppo aveva un importo sbagliato se nelle senza resi conto mese fa, un mese e mezzo fa, quando eravamo in ballo in questa variazione e quindi è stato adeguato a quello che è previsto per questa spesa una parte di questo, come vi dicevo, viene finanziata.
Tramite contributo statale. Questo è l'adeguamento di legge che avevamo già detto la scorsa volta che riguarda l'indennità degli amministratori,
Poi, sempre per segreteria generale, abbiamo una una riduzione che è dovuta, noi avevamo fatto un concorso con per il personale finanziario che poteva essere anche amministrativo, e in realtà è andato, è andato in niente e questa spesa che doveva essere imputata l'assunzione di è viene ridotta viene tolta anche perché attualmente nel nel settore finanziario, come sapete, abbiamo un nuovo responsabile che,
È preso in prestito da Verano che ci dà questa figura 12 ore e svolge questa persona responsabile, quindi attualmente infatti, nella seconda lo vediamo in meno 4 9 1.009 sono dovute a la persona che ricopriva a full-time, come assunto alcuni Renata e non c'è adesso quindi c'è questa quest'altra persona, che però non è assunta da lui che sta svolgendo questa attività e quindi, in sostanza, questo è un risparmio sulle sulle spese di di di stipendi per i mesi che la figura non c'è cioè a ottobre non che a settembre non c'è quindi è così.
Può, avevamo.
Okay 4 9 5 9 spese in conto capitale, anche qui è uno spostamento di capitolo.
Che è stato imputato sulla sull'aggregato corretto.
Poi abbiamo, diciamo le cose un po' più importanti, le vediamo qui quello che dicevamo prima in entrata spese correnti su statistica e sistemi informativi più 77 897, che quello che è il contributo che avremo per i progetti del finanziati.
Per la digitalizzazione e stesso programma, ma in conto capitale, perché dei delle tre misure 2 una va in in spesa corrente, quella del cloud, perché è ritenuto un servizio e quindi non investimento, un acquisto di software, invece gli altri due vanno in conto capitale come se fosse un investimento di di un'opera o va beh, in questo caso non è un'opera, ma è un investimento altri servizi generali e noi vi diamo dentro qui praticamente un'altra fettone dell'aumento dell'energia che poi vi riassumo alla fine lo troviamo come aumento. Va be'abbastanza importante. Tenete presente che quello lì addirittura è esattamente.
È un è la, la buona parte è dovuta all'energia per l'illuminazione pubblica. Tenete presente che l'illuminazione pubblica noi spendevamo nel 2014 91.000 euro, poi negli anni si è riusciti ad adeguare gli impianti, a led, eravamo scesi e 58 quest'anno siamo tornati a 93 per colpa di questi aumenti, quindi abbiamo invalidato totalmente tutte le le le i risparmi in comportati dalle dai nuovi, da nuovi impianti, è evidente che se non avessimo fatto nulla adesso non erano 93, erano 150 160, però insomma, dispiace perché con tutto l'impegno che ci abbiamo messo in basta poco basta poco che noi non possiamo fare nulla e ci ritroviamo questi aumenti stratosferici.
Ok 4.000, poi abbiamo va be'qualche adeguamento dovuto meno 500 risparmio sull'acqua, in questo caso invece abbiamo 1.002 mila 5, ma un aumento di 3.034 mila qui stiamo.
Ordini di istruzione non universitaria vuol dire tutti quelli che sono le scuole, che non sono prescolastica fatti prima e prescolastica, qui stiamo proprio parlando della della della delle scuole che riguardano.
La pre-scuola fastidio quindi l'obbligo e invece qua parliamo delle scuole dell'obbligo e quindi 34.240 in più dovuto all'utenza.
Ok, poi avevamo anche qua una un risparmio su una manutenzione che, se si è riusciti a trovare perché ormai a ottobre era un po' così.
I vediamo altre cose abbastanza.
Rilevanti sione 8, nulla sono degli adeguamenti di capitolo, ma come vedete, gli importi sono proprio irrisori, poi abbiamo una una variazione qui sulle strade, in pratica allora, a parte che vediamo anche quali vediamo i 43 quelli del dell'illuminazione.
Perché in pratica stiamo parlando di infrastrutture stradali, questa è la spesa di aumento della della della bolletta e di altre cose poi abbiamo fu in conto capitale, abbiamo ridotto 16.870 per far quadrare un attimo il conto capitale su sulle opere, abbiamo toccato l'unico capitolo che è il famoso quello delle strade manutenzione straordinaria in modo da far quadrare tutto.
Poi abbiamo 5.870 in più sul sistema di protezione civile in conto capitale, questo è il mezzo che Veduggio acquistato.
Con fonti in Regione, Lombardia Gomez la Protezione civile, che ovviamente.
Per metà è finanziato da noi per metà Veduggio e l'altra parte dalla dalla Regione Lombardia.
E poi abbiamo un bacino in meno okay, ecco questo qua è un'altra, è un'altra questione che riguarda un risparmio che purtroppo non avrei mai voluto vedere che illustri più vaste sociale.
Qui adesso è pianificato con assunzione a novembre, ma.
E qui era era stimato con l'assunzione al 1 luglio, poi dopo dà la terza settimana di luglio. Non abbiamo più la figura e quindi questo è il risparmio che nei primi consegue al non avere la persona, anche se non aveva la persona, consegue un sacco di Ca' un sacco di disastri e sottoscritto, lo sa bene, visto che quotidianamente tenta di fare il possibile, ma è difficile, però va, beh, lo vediamo come risparmio, perché a tutti gli effetti siamo novembre, siamo a ottobre e questo stipendio non viene pagato perché non ce la persona, e quindi l'abbiamo messo in questa variazione. Poi anche qui su un risparmio. Mi dicono che anche qui sulle utenze dell'acqua del cimitero sia risparmiati 2003 da quello che si era stimati poi sul fondo di riserva. Che questo accorpa sia Fondo, rischi che il fondo di riserva o meno 11.650.
Principalmente il fondo rischi.
Che era 20.000 e che abbiamo ridotto di 10.000, perché delle cause che ci sono in ballo non ci sono novità e comunque per quest'anno a tutti gli effetti possiamo ridurlo in modo da far quadrare il bilancio.
Il bilancio si chiude ovviamente con dei numeri importanti, perché sono anni che non vediamo in spesa corrente o meglio, forse non li abbiamo mai visti degli importi così alti.
Una parte sicuramente dovuta a maggiori contributi dallo Stato a progetti che vengono finanziati. Una parte è quello che vi dicevo, dovuto a la spesa delle utenze ora per il prossimo anno, io vi vorrei anticipare l'Assessore al Bilancio, che bisognerà trovare questi 101.000 euro se non di più che sono la differenza dell'energia che abbiamo speso evidente, che c'è un piccolo risparmio, quest'anno sennò sarebbero stati 120 110 che è dovuto al fatto che da da da settembre, da ottobre, da novembre, l'energia alla scuola primaria e al centro culturale e aperta non saranno necessari.
Perché sia la scuola elementare che qui i lavori,
Siamo un po' indietro, ma comunque sono previsti già da quest'anno. Si accento culturale che anche lì, a seguito dell'assegnazione del contributo di di per la rigenerazione urbana, i lavori dovranno iniziare, si dovrà ancora fare il progetto definitivo. Siamo in ballo, i tempi sono quelli che sono però questo, anche se è una cosa brutta da dire, però farà risparmiare alle casse del Comune qualcosa e l'anno prossimo. Ne farà risparmiare molti di più, perché per tutto il 2023, a meno che qualcuno ha la bacchetta magica, ma la scuola primaria rimarrà chiusa, cedo cultura rimarrà chiuso e sono 60.000 euro, sono non sono proprio patatine, quindi diciamo che quello è un risparmio fisiologico naturale, chi un'opera che va fatta e che quindi non consumerà poi dopo, quando sarà fatta l'opera che si riprenderà, consumare però, un'opera di nuova generazione e a livello energetico costerà molto di meno.
Una parte era, per esempio, noi avevamo per l'energia elettrica di tutti gli stabili comunali, 128.000 euro all'anno, adesso siamo a 209, cioè una roba che, se ci pensate 80.000 euro in più sull'energia elettrica, ma senza andare a fare chissà che cosa e invece di gas da 115 a 136 per ora stimato e perché poi è sempre un,
Fluttuando il importo dell'energia, perché non c'è maggior tutela che tenga, a meno che c'è qualche ente che ancora i contratti che valgono con la vecchia, con i vecchi importi, ma noi non l'avevamo tanti, non avevamo la consegna. La convenzione Consip è scaduta l'anno scorso a ad agosto e quindi entri in un mercato che è insorta. È un mercato libero,
Quindi, allora sommando queste queste diciamo questo escamotage insieme all'impianto, per esempio fotovoltaico, che abbiamo già approvato più di un anno fa per il Municipio che se diciamo la parte tecnica e riesce a chiudere velocemente, io ho chiesto chiarimenti anche su questa situazione del del dei lavori in modo ufficiale.
E che comporterà un bel risparmio Municipio perché, insomma, adesso stiamo mettendo 33.000 euro in energia elettrica. Insomma, non è che sono così pochi portarlo a zero, sono 33 risparmiati, gli altri sono 60,
Poi una cosa che a livello sociale, secondo me dovremmo fare è quella di ripristinare finalmente i volontari.
Vi faccio due conti, quest'anno e l'anno passato abbiamo dovuto dove hanno dovuto affidare a una cooperativa esterna che lo fa di lavoro, cioè, o meglio Costa, e il trasporto dei disabili questo costa all'Ente 23.000 euro all'anno quando prima con i con i volontari costava zero, allora sicuramente anche un'altra cosa che scorreva messa in campo e va anche un po' sensibilizzata perché alla fine, cioè i volontari c'erano non è che una cosa nuova. Li abbiamo sospesi questioni Covid, non sapete benissimo al 2020, però va andrebbero ripristinati. Quello è un esempio pratico in cui uno più due più due fa 100 fa 100.000, quindi.
Per tentare di di di toccare le tasse, bisognerà mettere in campo queste due, queste due, tre misure, se non ha altre, sicuramente sennò saremmo costretti ovviamente toccare le tasse, come è aumentato tutto è aumentato l'energia e altre cose quindi vedremo. Io io spero di.
Il riuscire a adesso questa è la variazione di di ottobre, ce ne sarà un'altra, sicuramente l'ultima permesso durante l'anno dovrebbe essere a novembre, adesso non mi ricordo mai magari lavoriamo già sul bilancio dell'anno prossimo in modo da mettere subito in nero su bianco quelli che sono gli interventi dell'anno prossimo che poi comportano altri problemi a livello assunzionale. Come sapete, quindi, ci sono stati degli sconvolgimenti. Adesso voi non stia lavorando anche col nuovo responsabile del personale per poter avere la figura mancante e le figure mancanti, ma ovviamente, come sapete, le le le le, le soluzioni sono tante, ma anche per le intraprese tutte.
I risultati faticano ad arrivare.
C'è qualche intervento, prego.
Parto da.
Ci sono un po' di risparmi sul personale, io penso che l'augurio di tutti sia quello che questi risparmi diventino dei fusti, perché questo significa che c'è un personale a tempo pieno nel nostro Comune e che può dare un servizio maggiore ai nostri cittadini, questa è la prima constatazione,
E penso che sia a nome di tutti poi altre questioni inerenti alla al bilancio.
Partirei da da da quelle che sono le entrate, mi concentrerei quasi più lì.
Nel senso che prima di tutto una domanda che Titolo quarto, infatti di spese in conto capitale c'è una riduzione di 60.000 euro, a che cosa è dovuta questa riduzione, perché non so se me lo sono perso non è stato illustrato, mi è mancato questo passaggio,
Dopodiché ci sono molti contributi e ben vengano, adesso ho perso il conto per questi progetti sulla digitalizzazione, quindi spero vadano a migliorare il servizio e.
Chi si pone nei confronti dei dei cittadini e la domanda qui la questione è molto semplice.
Qual progetti, cioè di che cosa si tratta concretamente che risvolto avranno per i cittadini con miglioreranno i servizi?
Ora, allora i servizi digitali sono i fondi che sono stati stanziati una parte, in realtà, come progetti noi non siamo messi malissimo, però.
Per esempio, la parte di cloud noi l'avevamo già fatto col nuovo sistema, però abbiamo partecipato comunque questo contributo,
E poi verranno definiti ci sono 180 giorni, mi pare, per poter approvare il il progetto, quindi con le varie soluzioni,
Proposte dai dalle software house, o comunque da chi ci segue per il livello gestionale, cercheremo di capire come intercettarli nel modo corretto.
La cosa, per esempio questo qua il cloud ma è una cosa abbastanza.
Tecnica e che magari ci potrà dare una mano anche a noi amministratori sul discorso, di avere avere l'accesso in una cartella digitale, cosa che adesso non c'è evitare di. Sapete benissimo, lo abbiamo un regolamento che dice che bisogna richiedere, vengono inviati i documenti del Consiglio, che li facciamo prima a fare un deposito che non sia un deposito in un ufficio ma sia un deposito in un'area in cui i Consiglieri possono accedere e siamo e questo è uno delle cose che fa parte del cloud perché con il nuovo sistema, probabilmente anche l'accesso al gestionale, nella parte.
Degli amministratori.
Diciamo facilitata, mentre adesso è solo.
Tecnica anch'io accedo, come essendo anche più degli Affari Generali, accedo io con le mie credenziali nei gestionali, ma sono di un livello operativo come quello degli uffici, un livello che gli amministratori non è che non devo vedere, ma non devono avere in un accesso e sbagliato dirlo ma è operatività, devono vedere le parti che riguarda e magari in questo progetto potremmo mettere questo che sicuramente ci dà un vantaggio ci dà un vantaggio specialmente accedere anche con dispositivi mobile, invece degli attuali gestionali che nel cloud devi per forza utilizzare il confine, il PC.
Invece, per per esempio, ospite CE noi avevamo iniziato un progetto importante l'anno scorso, che poi abbiamo dovuto fermare perché Ministero, ottobre novembre si è sognato di fare certificati digitali direttamente sul sito di NPL e ci ha spiazzato perché noi lo stavamo facendo.
Come progetto del Comune, qualche Comune che lo aveva già, che tu accedervi cuspide, ti facevi di tirare giù un certificato digitale, allora stoppato giustamente dicendo che NPL perché ci ci sovrapponiamo e allora questo potrebbe diventare una cosa diversa, potrebbe diventare la massima integrazione del da parte del cittadino per accedere a.
Per accedere ai servizi che necessitano la presentazione di modulistica, perché quasi tutti i cittadini, o meglio, la maggior parte dei cittadini ormai allo SPID, ma quasi nessuno alla PEC,
La PEC, che qualcuno utilizza come se fosse un metodo più forte di sollecito di sollecito dei problemi, ma in realtà è una raccomandata e alla valenza legale sulla sulla, diciamo la l'effettiva effettivo invio e ricezione e quindi quando una persona deve, deve attivare un nuovo servizio di presentare i documenti al protocollo o alla PEC, ora, se introduciamo il sistema che qualcuno ha preso in Lombardia, è così la Regione Lombardia tu entri nei vari bandi di loghi con SPID e presenti le istanze. L'idea sarebbe quella di andare anche noi verso quella quella con la Direzione. Con questo contributo, cioè, tu le istanze, le presenti, non protocollare entrando con SPID Logan doti identificando perché sei tu e presentando le domande in modo che seguono un flusso corretto. Il flusso che attualmente, presentando al protocollo in modo corretto, le le.
Le diciamo le richieste, quelle i servizi, non le lamentele lamentele, un'altra cosa,
Seguono in effetti un iter, perché se voi vedete nel sistema com'è, quando arriva un protocollo anche solo indirizzate al Sindaco all'Assessore, in realtà viene estradato per competenza all'ufficio. Giusto quindi, se la tua richiesta amministrare in modo corretto e l'ufficio Luanne la scrivania e deve rispondere quindi questa cosa potremmo automatizzare in questo modo però esiste già, quindi i tutti questi contributi serviranno ovviamente a digitalizzare meglio tutto il sistema, ma sicuramente a.
Anche a preparare gli attuali laterale personale anche all'utilizzo di di di di questi nuovi sistemi, una cosa un po' abbiamo fatto durante il Covid, ma va tenuta in manutenzione, io, col Consigliere Tommasi, ho anche parlato un giorno sul discorso centralino, mica, centralino, non si risponde, non si risponde in realtà il centralino e digitale e quindi si può anche andare a vedere se qualcuno ha risposto,
Questo avevamo introdotto col Covid, è un è un metodo secondo me di valutazione, cioè e quindi diciamo che a livello interfaccia tradizionale, telefono versus sito robe varie, non c'è molto da fare integrazioni invece di nuovi sistemi di autenticazione con SPID il discorso del clown e l'altro contributo sicuramente daranno un bel vantaggio.
In meno 60 sul Titolo quarto.
Solo una una lo vediamo accorpato.
Come entrata uscita, però come capitoli,
Iran.
No, lei diceva sulle entrate giusto, eccolo qua.
Contributi agli investimenti, il di.
Avevamo il.
Eccolo qua almeno 50 e poi ho detto praticamente sul capitolo.
Il contributo di messa in sicurezza, strade, scuole Vattelapesca, il solito contributo regionale, che era all'inizio stimato in 50.000, sono i soliti 50.000 per asfaltature, strade, coniando che però è stato aumentato 75. Probabilmente adesso non mi ricordo, perché e poi adesso è stato tolto 50 riportato a 25, perché questo contributo sembrerebbe nitidi 25 di di utilizzo, quindi 50 e quale altro 10 e sicuramente in un altro risparmio. Eccolo qui contributo statale per spese di progettazione definitiva, 10.000 sono stati tolti 10.000. Arriviamo a 60 perché probabilmente a inizio anno era stato.
Stimato di riuscire ad avere questo contributo per le progettazioni, che però in realtà non non ci sarà, e quindi MED diamo meno 60.
Okay, altri interventi.
Un'altra questione che fa un passo oltre no, benissimo tutti questi servizi di digitalizzazione e ma visto che già il previsionale nella testa non era in forse anche già in parte scritto, ma ci saranno anche diciamo i progetti per migliorare o mettere appunto quale può essere il servizio front office diciamo così,
Allora l'ho anticipato un attimo prima, perché poi ne avevamo parlato anche qualche tempo fa, non mi ricordo quando delle telefonate tutto quello che allora, siccome noi dobbiamo investire molto su nuovi sistemi di interfacciamento, col telefono, perché già il nostro centralino nell'eventualità è fatto in modo che si riesce a capire se per sbaglio qualcuno non risponde a una cosa importante e tra l'altro è un progetto che io ho chiesto di tenere sott occhio a tutti i dipendenti perché entro fine anno io volevo raggiungere un livello,
Di di di risposta accettabile o comunque che non sia soggetto lamentele, perché tante volte mi è capitato, non sempre che qualcuno magari chiamasse in orari non di apertura, non non sentisse giusto il il disco e magari dicesse a me.
Non risponde nessuno poi prevedere, magari era fuori orario, alcune volte invece capitato, li chiamava in un orario e nessuno ha risposto per vari motivi, perché magari nell'ufficio erano già occupati col front office, va beh, però questo lo lo sistemiamo, perché magari è anche una cosa nuova se ci pensate ai tempi non c'era il centralino digitale, non c'era, non c'è mai stato un vero centralinista perché se dobbiamo prendere in un Comune centrali i conti 14 dipendenti, un centralinista tipo numero verde mi sembra assurdo. Nel 2022.
Cioè pagare una persona per fare quello e basta, mi sembra un'esagerazione. Con questi sistemi digitali possiamo almeno intercettare se sono stati fatti gli errori e poi trovare un sistema per per per non commetterli. Può capitare l'istruzione dei tributi che viene dal Sindaco, perché stiamo controllo una roba e hanno chiamato colpa anche mia tante volte e che magari.
Facciamo una riunione, ci dimentichiamo di mettere offline nel in orari, può capitare, può capitare, però io mi son preso l'impegno di di monitorare front office, allora attualmente sapete benissimo che noi continuiamo su prenotazione. No, alcuni si lamentano il Comune chiuso. Ora, secondo me non dobbiamo mollare un attimo il colpo, dobbiamo tentare di arrivare ad un livello,
Accettabile, anche se si lavora su prenotazione, perché se tutto il mondo e su prenotazione può in casi particolari, il sapete benissimo che non c'è il Comune non è chiuso, faccio un esempio in caso di questioni funerarie, sappiamo benissimo che c'è un numero che viene contattato direttamente per le pratiche anche il sabato o altri giorni per poter gestire,
O come la Polizia locale che dal lunedì al sabato, cioè c'è sempre quindi per questioni di sicurezza o di emergenza in generale. Non ci sono, non c'è questo problema non è l'unica cosa è entrare nell'ottica della programmazione della della prenotazione perché poi, alla fine, le pratiche che si vogliono fare e sono comunque sotto prenotazione immaginiamo la carta d'identità, non abbiamo deciso noi, ma la la la capienza. Vi bisogna prenotarsi perché viene dal Ministero la nuova tesserina, quindi in questa sorta di Piani di programmazione e prenotazione, magari non sbagliamo continuare così, se poi vediamo che arriviamo a un certo punto che veramente è insostenibile, ritorniamo gli uffici aperti e basta. Non è un problema, però diciamo che.
Sicuramente è una cosa che può dare delle noie al cittadino medio perché abituato a venir qui entrare e basta e mettersi in fila ad aspettare in altri casi vi assicuro, per esempio per l'anagrafe, che forse è la l'ufficio più più affollato, più più richiedente servizi a livello di prenotazione e in effetti si riesce a lavorare bene perché la persona chiama o.
Manda una medici, hanno bisogno cartine tabelle nei quali la gli viene dato un appuntamento e i tempi che servono gli viene viene erogato, diciamo la carta d'identità o quello che è quindi a livello di front office. Con questi sistemi c'è poco da fare se non attuare quello che già abbiamo e sicuramente il front-office diventa digitale, quando uno non deve venire qui per fare una pratica, non deve mandarla al protocollo, non deve farlo a mandare la PEC dell'amico o quel che è ma attiva il servizio accedendo al portale con la con lo SPID. Una cosa che noi abbiamo tentato di fare durante il codice vi ricordate col sistema dei moduli che viene a compilati, però dopo sono sono caduti in disuso. Perché diciamo mistero, ha imposto che non si potesse più usare dei sistemi di login diversi da SPID cospicuo. Non era pronto. Nessuno, infatti non è ancora pronto nessuno e questa è l'occasione per per, per metterli in atto, speriamo di riuscirci.
Altri interventi.
Prego, ma volevo fare due considerazioni, visto che si è andati un po' su questo discorso, allora, rispetto alla relazione dell'operazione di bilancio, anche a me sono saltati all'occhio, quella quella della cifra riferita alla DG finanziamento per digitalizzazione, cioè parliamo di più di 70.000 euro e non che non sono spiccioli no,
E così mi mi ero posto anch'io questa domanda, nel senso che 70.000 euro per digitalizzare i nostri, i nostri uffici del nostro piccolo Comune sono davvero tanti, cioè potremmo fare davvero raggiungere dei livelli eccezionali.
Però alla base c'è sempre quel discorso, cioè che l'accesso a questi servizi qua è consentito a chi ha una certa.
Diciamo così capacità informatica possiede lo SPID possiede la pecca, eccetera, e qui andiamo all'ultimo all'ultimo argomento toccato dal Sindaco, cioè.
Che comunque.
Secondo me, secondo noi la forma di apertura, almeno in una fascia oraria. Apertura libera dell'Ufficio Anagrafe principalmente non possiamo non non non concederla, e mi fa specie che il Sindaco dice tutto sommato funziona. Secondo me non è così. La gente che quasi disabituata quasi il timore venire in Comune perché è sempre chiuso bussano alla porta, vengono lasciati fuori,
Dal vetro, perché chissà che cosa che ti che cosa succede qua dentro è simpatico parlare sulla soglia anziché parlare allo sportello,
Queste cose mi sembrano abbastanza evidenti e soprattutto, ripeto, sull'anagrafe bisognerebbe tornare vicino un po' quello che era la pre-Covid. Gli altri Comuni l'hanno già fatto da tempo.
Okay.
Allora sto si vadano a ritroso comune, non aperto, sì, sì, allora io guardo, io mi riferisco a.
Le le, le prenotazioni sull'agenda e per i servizi demografici io dico funziona perché alla fine l'agenda è piena, vengono vengono, diciamo.
Identificati in orari compatibili con il cittadino, la disponibilità, il cittadino e le aperture degli uffici. Infatti, la cosa positiva che, prendendo le prenotazioni, riesce a gestire anche il front office del back-office, una cosa che non è semplicissima con due operatori e quindi rischi magari di finire nell'errore di mettere il terzo operatore, perché c'è la fila fuori dal dal dall'ufficio per le carte d'identità e il martedì che c'è il mercato, una cosa che succedeva però, infatti io non dico che sia la soluzione migliore. Non dico nemmeno che sia la soluzione definitiva. Infatti, come vi ho anticipato, io sto tenendo monitoraggio della situazione e valuteremo poi, se è il caso, ovviamente anche di riaprire. Non è il caso che però, se si riuscisse ad arrivare a un livello di prenotazione eccellente o affidabile, io sono più contento perché diciamo che si riesce a gestire anche meglio le gli uffici, i contributi, no, sono 170.000, perché sono 79 più 78 240 sono tanti soldi.
E sono contributi che, se non vengono intercettati Properzi non è che diciamo uno spreco.
È uno spreco, non intercettarli, abbiamo intercettati.
5 9 19 8 e il 2 8 agosto ad agosto.
C'era chi aveva tempo di farlo e ovviamente eseguiamo quanti ne spendiamo dai no, speriamo esprimere di tutti che noi dobbiamo ridare, però.
Quello che diceva lei sull'ove, sul discorso comune aperto, lo so benissimo, è una cosa che, secondo me.
Non è che penso di credo che quello che stiamo facendo, la soluzione migliore, però non bisogna mollare, la getta la spugna subito perché alcune cose funzionano, prenotate alcune no, però teniamo monitorato una cosa che mi è venuta in mente intanto da me lo diceva era il allora servizi digitali non per tutti è il sì, una parte è vero, però, se ci pensate la misura B 2, la i bandi per il bando per le badanti, il,
I, il sostegno educativo per le scuole superiori, il su tutti presentati con SPID da parte della famiglia che ha a sostegno, diciamo la persona disabile o quel che è, quindi non è una. Io io mi rendo conto che il ragionamento cade ancora sulla scia rapina che non ha lo SPID, però c'è stata una trasformazione in questi anni, dove giustamente i figli delle persone anziani dà una mano ai propri genitori anche per queste pratiche e sicuramente tenete presente che già una buona parte delle pratiche che riguardano anche il settore sociale di manufatti direttamente dalla famiglia sul portale di Regione è una cosa che purtroppo scoperto a mio a mio discapito. Perché non ho fatto sto facendo altro che che il lavoro assistente sociale, per quello che riesco a fare, sto scoprendo cose che già la Regione Lombardia aveva messo in pratica e che sono così, quindi a dare anche noi verso questa idea di digitalizzazione, ovviamente non togliendo il normale, però riducendolo a livelli che permettano di velocizzare tutto, anche perché il personale è sempre lo stesso, non è che aumenta il, la parte di carta ed è documentale aumenta esponenzialmente. È evidente che bisogna trovare semplificazione con la digitalizzazione. Se non riusciamo a spenderli, dobbiamo ridare indietro. Io spero di spenderli, però non è che sono spesi e buttati, perché per la per l'informatica di centralizzazione abbiamo avuto magari qualche anno di tempo anche per ragionarci. Non è una cosa improvvisata, cioè non è una cosa calata dall'alto. Così abbiamo ben chiaro di cosa si tratta okay, altri interventi,
Prego no, adesso mi è venuto in mente che lei ha parlato che appunto c'è molta carta, molti documenti, ma ci sarà anche un archivio molto grosso qui all'interno del Comune, quindi.
Diciamo, ci sono anche molti, molti altri Comuni da quello che so, ma così come alle aziende private, si stanno aprendo anche numerosi progetti di digitalizzazione a livello di archiviazione dei documenti stessi. Quindi, prendendo il cartaceo e facendo tutto un progetto, diciamo molto oneroso dal punto di vista della fatica, ma secondo me è molto, molto utile di riprendere tutti gli archivi cartacei e di digitalizzare, anche per cercare di rimettere magari in ordine cose che archivi che sono lasciati lì da parecchio tempo parecchi anni che comunque diciamo riportare un po' di ordine anche in quegli uffici dove sappiamo che magari è più più carente, quindi volevo capire se si poteva si era già stato previsto quest'opera di riprendere in mano il cartaceo e portarlo su forma digitale. Grazie.
Allora noi dal 2009, secondo me, abbiamo una prima digitalizzazione di tutti gli atti, cosa che poi nel 2014 diventata effettiva, perché tutto non esiste più la carta si può agire la carta, come vedete, purtroppo gira gira sempre, però diciamo che ogni carta che c'è in giro esiste un documento digitale archiviato, la cosa di di recuperare gli archivi diciamo più antichi, diciamo che a seconda dei settori, se parliamo di bilancio e di scritture o comunque atti che riguardano la gestione economica finanziaria dell'Ente, abbiamo.
È tutto archiviato già fatto da chi lo fa di con le società che fanno di di di mestiere, quello per quello che riguarda la, la la, la normativa, perché ci sono anche documenti. 1.792 e cose del genere, cosa antichissime la cosa un po' sull'ufficio tecnico lo sappiamo tutti, perché abbiamo ovviamente adesso sembrerebbe che il ministero stia lavorando su un'unica banca dati sul punto una settimana fa e del catasto che quindi si uniformi si uniforma tutto in modo da avere anche una tracciatura corretta degli immobili per gli accertamenti tributari. In effetti, quello è una di quelle cose che evidentemente sono digitalizzati e ci sono i faldoni dei vari progetti, sia privati che pubblici. Va e quelli pubblici sono digitalizzati per forza o meglio degli ultimi anni, quelli privati che sono in archivio e magari ci sono società che lo fanno.
Bisognerebbe vedere se nei progetti che ci propongono i vari software house, qualcosa può cade. Può cadere dentro questo magari nel clown un discorso di digitalizzazione, quindi di archiviazione nel la nella non qui ma nel cloud magari ci potrebbe essere dentro quello, speriamo.
Altri interventi.
Solo una domanda, visto che ha più volte detto che si sta occupando lei direttamente dell'assessorato ai servizi sociali e anche quasi di fare l'assistente sociale del Comune, ma questo assessorato verrà assegnato, qualcun altro si prenderà carico, lei ci sarà la parità di genere non è necessaria all'interno.
Il Consiglio della Giunta.
Perché questo?
È un problema che allora non era parità mai ci quel terzi.
Sì, i due quinti devono avere la parità di genere, quindi vuol dire che attualmente, come Giunta, saremmo fuori dalla legge, però.
Non è che abbiamo nominato un uomo per intenderci sto tenendo in carico io l'assessorato e fino a quando si riuscirà ad avere anche un'organizzazione dell'ufficio funzionante, perché non avendo nemmeno l'assistente sociale e direi che non è una cosa così semplice decidere o comunque nominare un nuovo Assessore e lasciarli in ufficio praticamente inesistente non me la sento.
Attualmente, allora noi abbiamo già un.
Un parere che avevo chiesto nel 2017 a con nord che era adesso non esiste più, ma è un po' era l'ANCI dei Comuni del Nord che ci aveva risposto appunto perché avevo chiesto a scusate come è possibile mantenere, rispettare la legge se la legge, cioè di di parità di di di di correzione da due quinti di di genere,
Se è il Comune di Renato, può nominare al massimo quattro Assessori. Può nominare neanche tre, e quindi mi hanno risposto che in pratica va be'~speaker_cough ASI tipo che non non non vanno a coprire i quattro o si accetta di di avere questa questa non applicabilità, allora questa è una situazione ovviamente temporanea e spero che si risolva velocemente. Anche se è veloce, non esiste. Come avete visto tanto, è vero che somma le cose cominciano a diventare abbastanza pesanti. Io sto tentando di fare quello che posso e la materia è molto complessa, tenendo presente che anche l'assessore, se lo prendi ai servizi sociali senza la persona Assessore, non è un tecnico, cioè non è indipendente. Qua abbiamo problemi di avere un dipendente tecnico che sappia gestire le pratiche, cosa che sto tentando di fare io, ma io quello che magari un assistente sociale ci mette due ore. Ci metto due settimane per capire come girano sono riuscito ad attivare qualcosa tipo, l'estinse educative per i ragazzi delle scuole, sentendo le cooperative, le famiglie interessate, non tutte perché sono 36 37, però almeno confermando quelle magari dell'anno precedente o comunque aumentandole, ed è una delle cose che però mancano tante altre cose da fare, cose che io non riesco a scoprire, ma anche con l'Assessore di riferimento più tecnico del mondo. Non non si risolverebbe, bisogna avere l'operatore, bisogna avere il tecnico in realtà questo lo sto facendo, io mando RAI non dovrei farlo, io lo faccio perché mi sento comunque in dovere perché il Comune di Renato siamo noi e se c'è un problema e vediamo di risolverlo, anche se con i miei limiti e quindi per ora attualmente non lo stiamo.
Non sto pensando comunque di nominare una nuova figura e so benissimo che la quota dei due quinti non è assicurata, ma ero abbastanza tranquillo perché già a suo tempo che su un consulto un parere tecnico a a coloro che, come l'ANCI dei Comuni, però, io spero sia temporanea, una volta che riusciamo a ripristinare l'ufficio nomineremo l'Assessore. Ovviamente, in questo caso sarà di genere femminile perché.
I due quinti devono essere parità di genere.
Altri interventi.
Se non c'è altro, mettiamo ai voti favorevoli.
Contrari.
E aspetti?
Metà, allora votiamo anche l'immediata eseguibilità, onorevoli.
Contrari e astenuti.
Okay, vi ringrazio, ah, scusi.
Sì, diamo atto della votazione che de anzi delle due votazioni che sono state approvate con la maggioranza di sette componenti e l'astensione della minoranza.
Benissimo, il Consiglio comunale è finito grazie a tutti.