Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Ecco, facciamo l'appello, Segretario, sì, grazie Sindaco, buongiorno a tutti, procediamo quindi con l'appello Rigamonti Matteo.
Onofri Davide.
Pelucchi, Luigi.
Annoni, Michele.
Zoia, Matteo.
Sì, Rigamonti, Lorenzo Riva, Andrea.
Villa Maria Teresa Sironi, Davide.
Anagrafico Villa.
Tettamanzi, Michele.
Vigano Paolo Giuseppe Di Molfetta, Lorenzo.
Molteni, Mario assente e tanto di Donatella, Assessore esterno presente bene il numero legale c'è, prego, signor Sindaco.
Primo prima dei punti, visto il decreto di nomina e che ho fatto 27 gennaio, che ha che entra in, diciamo in un'effettiva funzione, il 1 febbraio devo comunicare al Consiglio come.
Determinato dal TUEL va be'all'articolo 47, la.
La nomina di un assessore di nuovo Assessore esterno e, come è scritto nel decreto, viene assicurata la parità di genere come da legge del 7 aprile 2014 I. In pratica, in questo decreto viene nominato Assessore esterno, dottoressa tratto di Donatella, cittadina non facente parte del Consiglio comunale, essendo esterna alla medesima funzioni del precedente Assessore. Quindi dei di politiche sociali, semplificazione e partecipazione è solo da da da da rendere noto al Consiglio, è questo qua.
E prima di iniziare io avevo già anticipato ai Capigruppo l'altra sera dobbiamo invertire l'ordine del giorno perché è sbagliato, in pratica dobbiamo.
Erroneamente è stato, è stato, diciamo, composto in questo in questo ordine, in realtà il punto primo, che è l'approvazione del bilancio del DUP, va dopo le aliquote, quindi, visto l'articolo 9 del del Regolamento del Consiglio comunale, chiedo al Consiglio di invertire l'1 con il 3, quindi.
I due diventerebbe il primo, il 3 diventerebbe il secondo, il primo.
Diventerebbe il terzo che l'approvazione del bilancio va sempre dopo le aliquote.
Mettiamo ai voti.
Favorevoli contrari,
Okay, allora iniziamo.
Quindi, al primo punto aliquote e detrazioni dell'imposta municipale propria IMU anno 2023 conferma.
Alla proposta.
Secondo.
Per quanto riguarda l'IMU, è una conferma, come specificato nel titolo l'ordine del giorno, l'applicabilità della dell'imposta rimane invariata da per aliquote da dalla prima determinazione della prima variazione, se non sbaglio, 2014 2015. Ora non mi ricordo quindi 10 anni che rimane su questo valore ben deciso in un cambiarla.
O gli Enti l'IMU, come sapete, negli anni in poi è cambiata, ma attualmente è a impatto non sulle prime case che sono esentate a parte case di lusso, le ha uno, le 8 e le 9 e sui fabbricati industriali su, diciamo, le aree edificabili e questo è quanto, se c'è qualche intervento,
Non c'è nessun intervento, mettiamo i voti favorevoli.
Contrari astenuti.
Sì, votiamo anche l'immediata eseguibilità favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Sì, dunque, con 7 voti favorevoli e 3 della e 3 astenuti della minoranza, il Consiglio approva.
Okay, secondo punto addizionale comunale IRPEF, Determinazione, aliquota unica per l'anno 2023 a differenza dell'IMU, come si legge dalla.
Dal fatto che non ci sia scritto riconferma e si è provveduto ad aumentarla, diciamo l'addizionale comunale allo zero dello 0 1%.
Poi vedremo nel bilancio dove dove va a finire, dove è necessario che finisca.
L'aliquota IRPEF invariata è stata lasciata invariata dal 2012,
Però, arrivati a alla situazione in cui ci troviamo con aumenti, che tutti sapete che impattano ovviamente anche sul Comune, si è reso necessario liberare altre risorse, richiederle, ovviamente, e infatti nel testo della delibera viene in appunto quantificato presumibilmente che si incamererà 340.000 euro.
E che sono in sostanza dipende il valore medio di prime ore minimo massimo intorno a una media di 65.000 euro in più di entrata per per l'addizionale IRPEF che passa allo 0 4 0 5,
C'è qualche intervento, prego.
Sì, in merito al questo aumento dell'IRPEF, noi avevamo due considerazioni da fare, in primo luogo, ovviamente, siamo tutti a conoscenza della.
Motivazioni che stanno alla base di questo aumento abbiamo più volte ripetuto dentro questa stanza che ovviamente è il rincaro delle materie prime rincaro delle bollette ha pesato sui conti comunali e quindi, ovviamente, l'aumento di dell'IRPEF è dovuto principalmente a questo fattore qua poi, se il Sindaco mi vuole correggere nel nel bilancio c'è qualcos'altro,
E diciamo siamo a ascoltiamo però da quello che ho capito. Mi pare che l'aumento sia derivato principalmente dal rincaro delle materie prime, quindi dalle bollette. Primo problema, dal nostro punto di vista, proprio questo che dal 2012 questa tassa non è stata mai aumentata. Per scelta, diciamo, politica giusta, scelta politica,
Però questa volta noi ci troviamo a chiedere un aumento del dell'addizionale comunale IRPEF ai nostri cittadini, anche se, ovviamente stiamo parlando solo del 0 1%, ma comunque lo stiamo chiedendo con la motivazione che dobbiamo pagare le bollette. In passato, invece, potevamo anche chiedere un aumento sempre della stessa entità, anche per chiedere, diciamo, per garantire qualche servizio in più che sappiamo che è necessario.
E su questo punto siamo un po' carente. Quindi, ecco la nostro primo dubbio è okay, chiediamo un aumento delle tasse, però diciamo, non lo facciamo nell'ottica di aumentare il numero di servizi disponibili per la cittadinanza, ma per sanare una situazione che speriamo sia temporanea. Questo è il primo punto. Il secondo punto, che è già una contestazione che era stata sollevata dai miei diciamo dagli altri consiglieri della minoranza negli anni passati era sulla distribuzione della della dell'IRPEF.
Ripeto, sono un aumento dello 0 1% dello 0 1 0 4 0 5 e quindi è comunque limitato, però diciamo noi come suggerimento anche quest'anno ri che rivolgiamo alla Giunta e di pensare per gli anni futuri, di rimodulare l'IRPEF anche a seconda di del reddito delle persone, quindi avere un discrimine anche a seconda del reddito.
E quindi fare, secondo la logica di chi ha di più paga di più, quindi non lasciare una una tassa flat, ma cercare di rimodularla anche a seconda del del reddito. Questo è le 2 considerazioni che noi volevamo fare in merito,
Allora sì, non è solo le bollette, le bollette sono quelle più eclatanti che tra l'altro è una situazione che si Comuni vive, ma le famiglie vi se ne sono resi conto, che che che è stata una cosa disastrosa, allora noi abbiamo voluto aumentare al solo dello 0 1 perché è quello necessario che la quantità necessaria per per per per per trovare il la quadratura del bilancio.
Il fatto di averla lasciata a 12 anni e aver voluto risparmiare senza.
Diciamo carriere nel nel nella nella comodità di di aumentarle subito già 10 anni fa, quando poi ci era stato proposto dai dal funzionario dell'epoca e qui non abbiamo ovviamente accettato perché ci sembrava una un'assoluzione è troppo semplice. In realtà, la soluzione l'abbiamo trovata in 10 anni di taglio degli sprechi. È evidente che, a cui i servizi sono stati, sono stati rimossi perché economicamente non avevano alcun senso. Io anche l'altra sera, quando ci ha visti vi ho citato il famoso trasporto scolastico costava 48.000 euro per 11 bambini. Era una cosa insostenibile. Per esempio, ovviamente bisogna fare delle scelte e quella è stata una scelta di taglio di un servizio. Va bene però motivato dal fatto che, economicamente, era insensato che spendere 48.000 euro per un cibo.
Quindi questo ed altri ed altri e altri servizi, però bisogna anche riferirci più che su le materie prime e il costo degli investimenti che fanno un'altra strada. Qua stiamo parlando di spesa corrente, quindi quello che è finanziato con le tasse bisogna un attimo ragionare sul fatto che prende tutto l'inflazione dal 2012 ad oggi è aumentata del quasi ventun per 100, quindi già di per sé tutto costa molto di più e c'è stato anche un aumento degli stipendi del personale comunale che irrisorio, nel senso che nella media dell'8%.
Ci sono stati altri aumenti che sono comunque a carico del Comune. Immaginiamo la refezione scolastica o tutti si immaginano che il Comune non paghi paghi niente? In realtà, parte della refezione scolastica viene pagata dal Comune per quelle famiglie che hanno delle fasce ISEE bassi e quindi li abbiamo avuto un aumento. 32%, quindi, dal 2012 al 2023 è aumentata del 32%. I libri delle scuole elementari che paga il Comune del 24%, l'aumento diciamo proprio del singolo alunno, non della quantità di alunni e la spesa totale non ben capito, informatica esplosa del 75% perché dal 2012 al 2023 e tutti quelli che sono gli adempimenti ministeriali per la gestione dei dati e hanno fatto esplodere il, il settore è aumentato del 75%, il sociale aumentato del 21 spendevamo dal rendiconto 460.000 euro per il sociale. L'ultimo rendiconto da quasi da 560.000 euro. Quindi è evidente che.
Se non si sono aggiunti i servizi come quantità Maris, i servizi in essere hanno avuto l'aumento dei costi.
Questo aumento serve anche a fare un'altra cosa importante, che è quella di assicurare almeno un piano assunzionale adeguato durante quest'anno,
Per poter andare a.
Sanare i buchi che abbiamo di personale, in modo da arrivare nel 2024 almeno tentare di lasciare l'ente alla prossima Amministrazione in modo che il personale sia sia a regime. Noi siamo sotto organico da tanto, non si può continuare, ovviamente andrà avanti così a tentare di tappare, perché poi i servizi ovviamente scendono di qualità, e questo è uno degli altri motivi per cui è a malincuore seduto toccare l'IRPEF che, come diceva anche il Consigliere,
Di Molfetta lo 0 1 impatta in una maniera veramente irrisoria. Se pensiamo riferito a uno stipendio di un solo operaio e 20 euro in più all'anno, non è che cambi molto, però per la comunità due, tutti devono contribuire, cambia abbastanza e ci permette di avere circa 65.000 euro in più, questo è il punto 1, il punto 2, allora il discorso della Fleet, che se ne è parlato anche durante a livelli più alti di del nostro piccolo Comune,
Allora c'è sempre un po' questo errore di pensare che fare una tassa fretta non sia, diciamolo, sia e qua come dichiarato, come come come imposto dalla Costituzione in realtà quello che riflette il coefficiente, quello che si paga è ovviamente il volume, cioè la, il prodotto tra l'imponibile. Il coefficiente quindi all'aumentare del reddito si paga sempre di più, anche se, se dovessimo adottare un'aliquota regressiva, in realtà il volume sempre maggiore, sempre se l'aliquota è maggiore di zero qua ma detto questo, si potrà sicuramente valutare, prima della fine della di questa legislatura, di di andare a settare in modo corretto le tasse, a seconda delle della necessità o delle proprie delle esigenze dei cittadini.
Si potrebbe valutare né ci ragionavo anch'io qualche giorno fa,
Provvedimenti di far scegliere direttamente magari alla gente come avevamo fatto con la TARI, nessun dato nel 2018, se non sbaglio, avevamo chiesto se il servizio era a livello volevi aumentare alcuni servizi riferiti alla TARI e aumenta la TARI. Si potrebbe fare anche per l'IRPEF, cioè andando ad elencare delle cose che possono essere interni, se possono servire o no servizi in più servizi in meno e quello potrebbe essere un bel lavoro che ovviamente fa parte di discorsi democrazia diretta, dove si chiede direttamente ai cittadini prendersi la responsabilità di decidere se aumentare o diminuire, in modo da lasciare per la prossima amministrazione un livello di tassazione di servizi adeguato e rispondente alle esigenze delle delle persone. Non a livello politico, come lei ben sa, sono sempre stati dell'idea di. Tra l'altro, l'abbiamo anche a programma di non aumentare le tasse. In questo caso abbiamo dovuto aumentare l'aliquota di 0 1 sono.
Incrociando discorso, inflazione e il discorso, caro prezzi diciamo che sarebbe quasi forse l'anno prossimo, non quest'anno, ma l'anno prossimo allo 0 5 equivale a andare a equiparare il valore, il il, la capacità di acquisto del 2012,
A quella del 2000 del 2012 0 4, diciamo al 2024 a 0 5 quinquies plico. La differenza lì viene compensata da l'aumento dell'inflazione. In realtà è aumentato il coefficiente, ma magari il peso della tassa di per sé è fisiologico a causa dei prezzi. Io spero di aver risposto tutto se ci sono altri interventi.
No, interessante quello che diceva il sindaco sul discorso di una di un approfondimento sul sull'entità delle tasse, sulla quantificazione delle tasse, coinvolgendo anche la cittadinanza, io mi son preso questo, appunto vediamo se.
E nel prossimo anno si riesce a lavorare su questo tema molto interessante, grazie.
Ci sono altri interventi?
Nessun intervento invitiamo i voti favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Anche questo anche l'immediata eseguibilità favorevoli contrari astenuti.
Bene, quindi, con 7 voti favorevoli della maggioranza e tre astenuti della minoranza, il Consiglio approva.
Scusate sì, 3 contrari della.
Scusatemi, 3 contrari della minoranza, il Consiglio approva la delibera.
Bene, al terzo punto approvazione, bilancio di previsione del Documento Unico di Programmazione semplificato esercizi 2023 2024 2025.
Allora io partirei dal bilancio questo bilancio preventivo.
Per quest'anno, come vi dicevo, troveremo.
Qualche che modifica rispetto all'assestato 2022.
È la prima colonna va be'previsioni definitive dell'anno, 2022 si riferiscono all'assestato 2022 e previsione dell'anno 2023 sono quelle di questo nuovo bilancio, ovviamente si guarda sempre per competenza e non per cassa, perché la cassa è un altro giro, noi ci riferiamo noi lo definiamo in competenza al bilancio,
Allora, sulla prima cosa, il fondo pluriennale, il pluriennale vincolato, lo vediamo ancora a zero, perché faremo poi il nel primo nel primo, dopo rendiconto, diciamo la, la determinazione della FP, ma alcuni dati ippovie, Fondo provinciale per il vincolate sono quelle somme sono già impegnate l'anno precedente che vanno poi di bilancio dell'anno dopo detta così molto semplificata.
Allo sul discorso imposte e qui da vedere non avevamo i 1.269 milioni 269 di entrate, per.
Per IRPEF e anche TARI, e qui abbiamo un aumento a 1000000 392 95, qui abbiamo circa 80 era, ho detto 65, ma mi ero segnato 80 di questa addizionale IRPEF e 40.000 euro circa in più di TARI. Ora, se vi ricordate, l'anno scorso sulla TARI avevamo applicato degli sconti che era possibile usare quel fondone famoso dallo Stato che abbia usato per due anni, quindi quest'anno però quei 40 quali dobbiamo rimettere in entrata perché questo scontro non ci sarà, quindi va be'si. Tornerà a livello di bollettazione TARI, quella effettiva, senza sconti, perché no, non c'è questa possibilità, quindi li vediamo in entrata, ma in realtà.
L'anno scorso non c'erano perché c'era uno sconto.
E mentre?
La tipologia 301 fondi perequativi amministrazioni centrali da 615 a 610 del Fondo di solidarietà, quello che lo Stato ridai indietro, i comuni per la gestione del del degli stessi, no quello che ci ridà allo Stato per gestire il Comune.
Poi abbiamo su trasferimenti correnti, da Amministrazioni pubbliche e qui abbiamo un'altra di quelle, diciamo mancate entrate che hanno poi, ovviamente, che a cui si è dovuto cercare risorse colline perché si è passati a 362.000 euro a 204, qui erano tutti i fondi statali per il problema energetico che l'anno scorso ci hanno permesso ancora, ovviamente in questo caso di rimandare l'aumento dell'IRPEF però quest'anno è imminente quindi, al di là di aver tolto i servizi al di là dell'aumento dei prezzi, è una novità e anche una diminuzione dei di diciamo, di quegli aiuti che sono arrivati per due anni. Causa Covid, va be'.
Fortunatamente la situazione è rientrata e quindi rientrano anche gli aiuti,
Poi abbiamo su.
Ecco sulla.
Ecco qui sulla vita di beni e servizi, questa Stato una entrata di 400.000 euro aggiuntiva che era determinata da quella causa che avevamo vinto per antenna per telecomunicazioni, quindi abbiamo ritrovato lì come entrata, ma normalmente questo capitolo, diciamo questa tipologia.
È nell'ordine dei 286.000 euro, 300.000 euro,
Poi abbiamo.
Per il personale irregolarità si anche qui la.
30 200, questi sono le sanzioni che erano state sovrastimate, le abbiamo riportate a un a un indice giusto, che è intorno ai 10.000 negli anni erano sempre tenuti se la strada è sempre stata tenuta un po' alte, ma in realtà i 26.000 euro di sanzioni non lo raggiungi mai quindi l'abbiamo almeno riportato a valori più reali.
Qui siamo ancora in, ovviamente siamo ancora in, diciamo, in in Titolo primo di spesa, questo stiamo parlando delle entrate, mentre il Titolo quarto, che sono gli investimenti, abbiamo ovviamente l'anno scorso in assestamento, 3000000 e mezzo, che riguarda tutti gli investimenti avviati, diciamo progetti avviati quest'anno ne vediamo solo 125 perché sono solo praticamente i,
I contributi che che che vengono, che vengono dati per i lavori da parte degli altri, dallo Stato dalla, per esempio scuola media dopo, quando faremo il discorso del rendiconto FP, li ritroveremo ancora, perché questa cifra non è che è sparita ma è già impegnata.
Nelle effettivi,
Invece questi sono ovviamente gli oneri che l'anno scorso sono stati di 100.000 euro, quindi dovuti a lavori di privati di costruzioni, di che pagano gli oneri e quest'anno l'abbiamo riportato a 60, poi magari se aumenta anche l'anno scorso siamo partiti dal 60 per l'abbiamo alzato perché entrava di più ed è così qua, ovviamente vediamo questi sono il Titolo quinto e sesto sembrano raddoppiato, ma poi contabilmente è la stessa cosa di 1000000 e 100, che sono il discorso dell'aumento della capacità finanziaria dovuta stipula di mutui che serviranno ovviamente per le 2 opere che abbiamo che abbiamo in corso.
Questo siamo sulle entrate e sulle spese.
E tutte le spese vanno a finanziare, ovviamente tutte le entrate vanno a finanziare le spese dei vari di vari settori.
Come vi dicevo sul discorso assunzionale.
Abbiamo previsto di,
E di andare a assumere ovviamente la sede sociale fra almeno due settimane, in teoria dovremmo dobbiamo assumerla definitivamente, dobbiamo, dopo il Consiglio, approvare un accordo per una graduatoria e attingeremo da dire assumeremo poi abbiamo ovviamente tramite la la Provincia, 2 3 figure che abbiamo richiesto a concorso sono 2 C.
2 categoria C 1 per il tecnico è uno per istruzione, i servizi sociali e un altro ci tecnico, diciamo,
E poi va be'tramite altre graduatorie. Stiamo chiedendo anche un di per gli Affari Generali che potrebbe andare a coprire il il ruolo di responsabile affari generali demografici.
Segreteria Wolke, attualmente come Pio sto svolgendo io, e che va be'ovviamente deve essere prima o poi svolto da una persona dipendente del Comune di reati. In questo è un po' la situazione. Tenete presente che attualmente abbiamo ben 3 5 5 7, che è una modalità di collaborazione dove un ente ci presta un dipendente.
Che due persone stanno venendo all'ufficio tecnico e il responsabile finanziario, come sapete,
Viene da da Verano, ci presteranno.
Ci stanno dando una mano, sia Veduggio che diciamo verranno su questa cosa qui per tappare un attimo buco, ma poi bisogna sistemare quel personale che manca. Ecco, sul discorso sempre delle uscite.
Quindi, in generale, se voi vedete, a parte gli adeguamenti, gli adeguamenti di diciamo di legge per gli stipendi che sono aumentati, ovviamente.
Si tratta solo di adeguare il l'importo e non di preoccuparsi di questi aumenti per gli aumenti, come vi dicevo, in 13 anni sono aumentati dell'8%, quindi va be'no, di certo non non è un problema questa spesa.
E vediamo dove siamo qua, sulle spese, poi il debito pubblico, è evidente che vi diamo il discorso del dei mutui del.
E di tutto quello che?
Che stanno per iniziare o meno Prince, a pensare a finanziare.
Le le 2 opere che che abbiamo in ballo,
A questo, sul bilancio, sul discorso della che vi dicevo.
Ovviamente noi abbiamo l'allegato 4, l'effettivi che adesso è ovviamente a zero perché non è ancora stato determinato, dove poi troveremo le cifre già impegnate dell'anno passato, il livello di indebitamento dell'Ente sono, si passa da ovviamente.
Un indebitamento subito dell'anno di 1000000 in più perché verranno se verranno stipulati mutui il?
Il discorso della.
Indicatore.
No, non è questo.
Deficitari o sono tutti assolti.
Un secondo eh.
Sì, allora questo era il discorso del presunto risultato di amministrazione, quello che probabilmente scopriremo dopo dopo il dopo il rendiconto e facendo assestamento, quale sarà la parte disponibile di avanzo.
Dell'ente tenete presente che, se confermata 26.000 euro, è evidente che è poca roba, quindi vuol dire che l'avanzo disponibile con questo bilancio è risicato, giustamente che sennò vorrebbe dire che stiamo chiedendo di più di quello che spendiamo, però negli anni poi è andata sempre abbastanza bene e poi qualcosina siamo riusciti a riutilizzare, però diciamo che di carne sul fuoco che ne tanto col fatto di aver già impegnato nelle opere che dobbiamo fare i diciamo la parte di bilancio di fine anno,
Penso che di diciamo di attività, ce ne sono abbastanza.
Allora?
Allora poi c'è il allo questo, il bilancio preventivo, per quest'anno, ovviamente nessuno pensa di fare.
Il bilancio vaste si fanno un sacco di variazioni, anche noi siamo sempre stati molto per le variazioni pressoché avevamo fatto il 16 17 in sì, sì, sì.
Si modificano le, tutte le voci di entrate di è riuscita a seconda della di come, come va la situazione in questi due anni, in questi tre anni è stato abbastanza difficile causa sapete tutti perché perché ha avuto degli scompensi enormi, speriamo di ritornare nella normalità e cercare di di di di farmelo variazioni possibili. Perché comunque un lavoro, il lavoro che fa l'assessore al bilancio e il lavoro che fa responsabile, lavoro che facciamo poi in Giunta e poi anche in Consiglio, però, è necessario perché il nostro bilancio, come sapete e come dici confermavamo prima noi siamo sempre stati abbastanza risicati e con un'ottica risparmiose, quindi non è un bilancio gonfio di entrate.
Con l'idea di di non fare mai variazioni, di essere belli, comodi, ma si fa fatica, però è giusto così, in modo da evitare di chiedere di più di quello che si che si dà.
Questo discorso del bilancio, il DUP, sapete benissimo lo vediamo da anni, Documento unico di programmazione si compone di una parte prettamente tecnica che, elaborata dagli uffici e che riguarda la situazione dell'Ente i servizi erogati costi.
Per questi servizi e una parte politica che era nella parte centrale che noi abbiamo sempre usato.
Come punto.
È di di attuazione del programma, perché il programma presentato poi è diventato poi linee guida approvate in Consiglio e quello rimane fino alla fine della della legislatura e dove noi andiamo ad appuntare lo stato di fatto o l'eventuale previsione del raggiungimento del punto dell'obiettivo. È evidente che in questi due anni si ha rallentato un po' tanto molto causa. Sapete benissimo anche altre cause che possono essere mancanza di personale, tutto quello che abbiamo aggiornato, quello che era stato di fatto per quello che si è potuto fare di tutti i vari punti li vedete, sono sempre gli stessi, sono divisi in poi in missioni e programmi perché trovano il la la, il riferimento al bilancio che è diviso in missioni e programmi e e mentre per quello che riguarda i punti non ancora non ancora diciamo avviati o quel che le.
Li troviamo va be'riportati, perché è giusto che siano riportati. Ci ricordiamo che fa parte delle linee del mandato, non ce ne dimentichiamo e però non hanno una. Un'attuazione.
Il discorso è che evidente che si cerca di fare quello che che è possibile, anche oltre al programma, che la normale amministrazione quotidiana e va be'quello si incrocia con con la.
Con l'attività amministrativa e diciamo nel DUP l'abbiamo l'abbiamo, diciamo, spiegato, elencato, c'è qualche intervento.
Prego.
No, scusate.
No, chiedo gentilmente se possiamo tornare sulla sul quadro del bilancio, sulla parte sulla parte spese, siamo andati un po' di corsa sul sulla parte mutui e poi volevo tornare appunto Programma 5 con la gestione immobili demaniali, eccetera, per vedere un po' la cifra sul pluriennale,
Vediamo quello poi riprendo.
Eccolo qua, Programma 5 di sotto gestioni.
Sì.
345.000 euro consuntivo, diciamo 2022, e poi prevediamo 24 24 24 nei prossimi anni, quindi cosa c'è dietro questa differenza, se c'è stata una una tantum, quest'anno, eccetera?
E poi invece una pagina di mutui dei nuovi mutui.
Allora mi dica domanda qual è la domanda?
Sul quell'altro torneo partiamo dal.
Ah, sì, era questo.
Spese correnti no spese correnti in conto capitale 329 5 50 sì, sì, si ripete nella nel punto precedente questa viabilità agli altri, solo penso immobili il punto precedente riguardo agli immobili, sì,
Noi abbiamo ovviamente nell'anno passato.
Disposto diciamo impegnato,
Importi per fare alcune opere, per esempio.
La stazione che si è finanziata da Regione Lombardia, ma una parte finanziata dal Comune. Abbiamo poi queste sue infrastrutture. Il finanziamento di Regione Lombardia di 238.000 euro, se non sbaglio, per la creazione del marciapiede tra via Cavour via Matteotti, è un pezzo di via Sirtori.
E poi abbiamo fatto le opere alle medie scuole medie per l'adeguamento famoso dello spostamento,
Quindi di troviamo sicuramente dentro dentro questa variazione, mentre in quel caso non era la prima l'aprì la previsione iniziale 2022. Stiamo confrontando il previsionale 2023 con una situazione assestata del bilancio precedente, quindi dovuta a,
Modifiche a seconda della del delle opere che sono state fatte o che sono già impegnate, che poi rivedremo la SP. Per questo motivo che c'è questa differenza, non perché si pensa di spendere di meno, perché normalmente sul conto capitale spese di investimento, per.
Per esempio le strade è sempre stato fatto 50.000, che tra l'altro combacia con i famosi 50.000 che lo Stato ogni anno ci dà per queste opere che anche quest'anno è confermato e quindi useremo per riasfaltatura e per quello che serve.
Quindi poi dopo. In realtà questo 50 passerà. Non so se è esattamente questo questa parte di di di, diciamo di bilancio, però è viabilità, quindi sarà sicuramente qui. Troveremo dentro l'opera del marciapiede, quindi l'importo della spesa, questo non lo vogliamo perché in effetti, come vi dicevo prima sul discorso dei mutui,
Ma lo vediamo meglio sull'altro prospetto che era 1000000 e 100 e si compone di due mutui che sono e il primo di 290.000 euro per la scuola primaria e l'altro di 800, se non sbaglio a memoria.
Per la ristrutturazione del centro culturale, quindi quello è l'unico che, insomma l'unico è 1000000 sugli c'è 1000000 e 100, magari le cifre esatte non sono 2 98 CD, magari sono leggermente diverse, ma dobbiamo ancora stipularlo e questo serve anche a stipulare mutui questa approvazione di oggi in modo da non far slittare di qualche settimana,
Quindi noi, a livello di di debito pubblico, passeremo da da una situazione di quest'anno, dove si riuscirà subito a ridurre di circa 35.000 euro le rate, perché finirà finalmente la il moto della piazza 2003 2023, quindi si libereranno 35.000 euro.
L'anno prossimo ci sarà un aumento dei mutui di circa 80.000, però verrà compensato da un progetto che stiamo portando avanti del PNRR sull'informatica, dove andremo a coi nuovi sistemi?
Inglobare su due anni il diciamo i costi di funzionamento, quindi in realtà l'anno prossimo prenderemo 50.000 euro in meno, per questo per questo servizio, quindi, in realtà l'anno prossimo ci saranno meno 35 e meno 50.000 euro di spesa, proprio 80 di mutuo, quindi l'anno prossimo rimarrà uguale la spesa per i mutui fino al 2025, non ci saranno aumenti di spesa corrente per i mutui, perché con questo meccanismo che va be'~speaker_breath.
Per fortuna, o comunque per si riesce un po' incastrare a livello per almeno due anni in C, anche se iniziamo i lavori, anche se il voto verrà stipulato, anche se riceveremo i soldi del mutuo per fare le opere per due anni, sicuramente non ci sarà aumenti poi nel 2025. Ci saranno questi questi soldi in più che saranno 50.000 in più però in vista di,
La riapertura della scuola, riapertura del centro culturale degli altri,
Che che ci riguardano. Per esempio, dovevamo chiudere anche il discorso del fotovoltaico, cui del Comune di ci farà risparmiare, quindi, magari in tutto questo iter fino alla fine, magari nel sicuramente più che magari nel 2026, comunque si riuscirà a risparmiare quei 50.000 euro. Linee energie quindi andremo un po' appare, anche se, come vedete, c'è poco da fidarsi perché si aumentano i costi delle materie prime e poi risparmiare a Quartu. Hanno il costo che quindi in questo meccanismo, se tutto va per come si può, come pensiamo tra risparmi energetici dal 2026 in poi a questo meccanismo, anche se abbiamo stipulato dei mutui di 1000000 e non ci sarà un aumento di spesa corrente, o meglio ci sarà, ma sarà compensato dai risparmi di un mutuo che è finito, che è quello della piazza e i quei risparmi energetici che vi dicevo, il prossimo in scadenza dovrebbe essere il 2035, fino al 2035, ci sono alcuni dei mutui. Poi dopo rimarranno solo questi se non verranno stipulati altri mutui. Ovviamente questa un po' la situazione del debito pubblico.
Ci sono altri interventi?
Una domanda prima, veloce, veloce, muto per quello di 1100000 euro per quanti anni.
Tutti e due sono tarati sui vent'anni con partenza, come vi dicevo, non quest'anno, ma la possibilità di partire con l'inizio delle rate del 2024, proprio per quel meccanismo che vi dicevo, prego.
E allora l'altro intervento su un discorso più generale.
Così semplice per me, ma forse capirlo per tutti era il bilancio metaforicamente, si può paragonare a un tavolo con sopra una tovaglia, quindi bisogna far quadrare i conti, si tira un po' da una parte, poi bisogna, per compensare, tirare dall'altra, insomma è una questione matematica, no, però mi sembra,
Che.
Per fare quadrare si sia agito tagliando dei servizi che.
L'Amministrazione definisce superflui.
Allora il fatto di definire superfluo o essenziale un servizio è il deficit, che è un è un discorso soggettivo, no, quindi lo definite voi faccio l'esempio del pullman.
Almeno tre esempio euro uno è quello del pullman, no, è giusto, considero anch'io che 48.000 euro per un servizio dato a pochi utenti sia una spesa che può essere considerata inutile, però mi domando detto ciò.
L'Amministrazione, come ha agito nei confronti di questi cittadini che hanno perso questo servizio.
Io so di almeno un'alunna che ha cambiato scuola in un momento in cui la crisi demografica porta la riduzione anche delle classi e è andata a scuola, Besana perché, abitando in zona di confine, Besana offriva al pullman rinate no e quindi se ne è andata Pisana quindi capisco l'entità della spesa non sono d'accordo sul non ricercare un'offerta che in qualche modo si è cercato per l'amor del cielo c'è stato, se non sbaglio, un questionario su Los carceri, però,
Dico questo sistema democratico, cioè può funzionare, ma se poi c'è una volontà di base, no, mi sembra che anche il servizio di del dei volontari che accompagnano i bambini a scuola non sia stato più ripristinato, quindi scelta va bene risparmio, cosa offerto nulla.
Altro esempio.
Nidi gratis non è stato fatto la richiesta se non sono espertissima sull'andamento della pratica, non si è aderito, si doveva sopperire alla fine.
Per come è stato fatta la per come sono state fatte le modalità di richiesta, chi doveva essere aiutato non aveva i requisiti, mentre gli si era stato promesso che i requisiti in qualche modo sarebbero stati fatti rientrare bambini si sono sono andati via no, allora il Comune deve offrire un servizio, è stato aperto anche mettendoci dei fondi da privati che credono in questo servizio. Il risultato protestato che alcune famiglie hanno dovuto ritirare i bambini, quindi.
Risparmio, risparmio per chi?
Altro esempio, il centro culturale.
Abbiamo risparmiato surriscaldamento in un periodo in cui il metano costa tantissimo, siamo a febbraio, i lavori non sono ancora iniziati, inizieranno a marzo, inizieranno aprile, abbiamo risparmiato un inverno di riscaldamento, ma abbiamo tolto.
Un servizio che è quello del centro culturale, non voglio insistere sul fatto della biblioteca, cosa sia una biblioteca e un punto di ritrovo fatto, sta che si è fatta una scelta, abbiamo tirato la tovaglia, abbiamo chiesto solo lo 0,1, però i cittadini sono rimasti senza un luogo in cui ritrovarsi quando magari per un altro anno prima dell'inizio dei lavori avrebbero potuto usufruire allora io capisco la difficoltà nel,
Farci entrare la tovaglia sul tavolo.
Posso essere d'accordo su alcune scelte, però un'Amministrazione deve pensare anche a come sopperire nel momento in cui decide di tagliare a quello che toglie con fantasia, col confronto non so magari c'è possibilità, non c'è però se se ne parla, magari delle soluzioni si possono trovare,
Siamo al nono anno di amministrazione.
Cioè di questa Amministrazione perché?
È stata rinnovata, no quindi quattro anni adesso cinque anni precedenti,
E dopo più volte che abbiamo parlato di.
Disservizi rispetto.
Ai servizi proprio comunali di di uffici.
Di mancanza di personale dopo nove anni ci viene detto adesso finalmente, quando sono anni che diciamo ma forse vanno aumentate le persone, no, cioè se mancano le persone, mancano i servizi che siamo contenti, che adesso, dopo nove anni in cui il personale è andato perdendosi, ci si è resi conto che forse più personale da più servizi,
L'aumento delle dell'IRPEF no, questo 0,1 spalmato.
Che probabilmente?
Ma no, non posso dire, probabilmente non ce ne si accorgeranno, perché sulle famiglie che fanno fatica anche 1 0 1 può incidere magari uno deciderà da adesso in poi di non bersi un caffè o alla mattina al bar così da risparmiare non so 2030 euro che andando a compensare però, e questo l'ho già fatto presente quando ci siamo visti, se un cittadino paga le tasse e questo corrisponde ad usufruire di servizi, il cittadino è contento di pagare le tasse, ma se un cittadino paga le tasse a un amento e non a servizi.
Il cittadino non è contento di pagare,
Altra considerazione.
Questo potrebbe essere un suggerimento per quest'anno, poi per chi ci sarà?
1100000 euro di mutuo, stiamo andando sicuramente a fare delle opere che sono necessarie da un punto di vista di adeguamento.
Antisismico, per ecco, dal punto di vista ecologico, e va benissimo che avremo poi bellissimo centro culturale, è una bellissima scuola, ma anche in questo, forse, cioè agire no, abbiamo aprirà un.
Un comando di polizia, Voca si vocale locale, gestita tra comuni e forse una gestione condivisa.
RIS, c'è un risparmio nelle spese, su un territorio come il nostro, magari funziona di più, quindi magari avere anche un confronto con altre Amministrazioni, provare a pensare.
In un momento di calo demografico vado a investire sulla scuola, va bene perché la scuola è un edificio importantissimo, i miei alunni hanno appena fatto una ricerca su Alfredo Sassi, che ha voluto fortemente quindi che anche all'epoca che andavano magari a scuola che serve no serve,
Però però magari un parlare un po' di più anche con le altre amministrazioni e pensare più in una prospettiva futura, perché questo è uno che si dovrà fare da qui in poi per risparmiare, per dare servizi migliori e per far sì che quello che il cittadino poi paga gli venga redatto in servizi.
Era un intervento, non è che ci sono propriamente domande.
Volevo dire una cosa, soprattutto in merito al mio paralizzati, perché sembra quasi che.
Già alcune cose ci se ne freghi tipo e parole che davvero male un po' la città, il superfluo che ricevi l'inutile come se allora nel campo del sociale di superfluo non c'è nulla, non è che si pensa che alcune cose non servano, possiamo farne a meno, altre invece sono necessarie.
Occorre anche guardare il custode del superfluo, il rapporto costo servizio, il pullman che costa qualche decina di migliaia di euro a frutto di 11 bambini e i vertici poté ci possono essere delle risposte alternative, recidere i piuttosto che proprio a cosa con cui ci siamo confrontati da anni gli ambienti che già 8 9 sette, cinque anni fa si era sempre pensato di rimettere in piedi il servizio del Pedibus ci sarebbero già delle linee,
E dei percorsi già stabiliti. Arriviamo ad un problema fondamentale, che è un problema con cui facciamo i conti tutti i giorni, il problema dei volontari volontari che abbiamo sempre meno sempre più vecchi, un problema anche di sicurezza, eccetera eccetera, per cui.
Carceri, non lo so, non l'ho mai pensato, non l'ho mai affrontato, però da sempre da un bel po', anche con che torno a ripetere i percorsi, ci sarebbero io capire.
Uno con chi facciamo chi li gestisce, c'è tutta una serie di cose che ogni tanto cominci a pensare, diciamo, pensiamo volontari, chiediamo, domandiamo, vediamo però abbiamo una difficoltà con i volontari e fare il minimo indispensabile, il trasporto delle persone disabili piuttosto che l'attraversamento sulle strade, premesso che attraverso attraversamento sulle strade spesso mi ha lì il volontario senza la gente di senza la Polizia locale, spesso volontario, fa attraversare la strada, però nessuno è autorizzato a fra attraversa la strada, neanche sulle strisce pedonali cose che normalmente si fa succede. Qualche cosa si va che per cui ci sono tutta una serie di problematiche che ho visto affrontate, per cui davvero mi ha lasciato un po' Linus delle tue parole superfluo e anche sull'inutili non c'è nulla, è inutile Tor ripetere quello che può servire per il, soprattutto su, cioè nel campo del sociale, e purtroppo la coperta è corta. Devo capire le sue corde, devo capire se io copre dove sto mangiando o se la tira dall'altra parte, invece appoggio la bottiglia del vino, perché se poi oggi la voce del vino mi sporca il tavolo, per cui occorre capire che queste cose qui dietro, vorrei solo dire questo che è vero il principio sono d'accordo con il tuo intervento purtroppo ci si trova a fare i conti anche con una realtà che è fatta di persone, disponibilità e di possibilità. Più andiamo avanti e meno volontari abbiamo, mi dobbiamo così e più dobbiamo fare ricorso a servizi cooperative piuttosto che c'è, ma perché perché, purtroppo, tutta una serie di lavori che facevamo.
Non possiamo più pensare di affidarle e ai volontari in servizio del Piedibus se qualcuno volesse di voi mettersi con noi a pensare al discorso.
Torno a ripetere che già i percorsi sono già stati individuati. Occorre pensare uno, chi lo gestisce, perché poi, cioè una persona che faccia referenti 2 i volontari, cioè io, quando passo da Cassago i vedo io ho una sana, ma torno a ripetere una sana invidia perché dico guarda che bello, uno IBAN è un servizio per il Comune, è un risparmio, i bambini son contenti e quelli che lo fanno, comunque, i volontari stanno viene loro, come i nostri volontari che loro, che lavorano sui sui campi, caverà Metz, con un costo minimissima per i comuni, fanno un lavoro che non è 10 ma 30 volte tanto, ma stanno bene loro, perché così hanno 60 65 anni, son partiti con oltre la settima adesso appena posto possono si trovano ma ed hanno anche un servizio anche per altre cose, spesso e volentieri ci chiama la scuola materna o per la Cibiana o per accompagnare i bambini, a cioè è un servizio alla collettività. Beh, ma sta bene anche chi fa questo. Servizio proprio quello che dico, è vero, sono d'accordo su tutto, al di là del due parole, perché nessuno ha mai pensato che certe cose sono superflui o inutili potranno ripetere il servizio del Piedibus che potrebbe dare una risposta.
E da lì c'è già chi è che ci sono dei percorsi, abbiamo una grossa carenza che purtroppo sono i volontari, per cui se ci si dà una mano forse su questo possiamo dico travolte, forse perché poi, quando domandi.
È dura far partire dagli enti niente questo grazie.
Se posso rispondere velocemente, son contenta che che qualche volta si instauri un dialogo, perché solitamente siamo qui ed è anche un po' frustrante no, il Consiglio comunale, dove si passa il tempo, ad alzare le mani e non magari a discutere, magari non è la sede come ci ha fatto presente qualche volta Sindaco e le sedi potrebbero essere altri quindi che tu dici e siamo che sarebbe bello se ci mettessimo però sono cinque anni che noi diciamo mettiamoci a parlare di cose insieme,
Non lo vogliamo fare in modo informale, creando le Commissioni che ci avesse detto qualcuno, sediamoci a un tavolo, discutiamo di questa cosa del Pedibus, lo vogliamo fare adesso, guarda, io sono disponibile anche domani, quindi aspetto un vostro invito e mettiamoci a parlare e almeno per quest'anno abbiamo il servizio, però facciamolo la parola, è inutile, non l'ho tirata fuori io, quando il Sindaco parla di non necessario e non necessaria una cosa inutile, e quindi non è che era una mia definizione, certo che i servizi sono tutti utili e poi, a seconda come dici tu no di di cosa fa e cosa trovo essenziale o devo trovare di essenziale e poi miri misuro, comunque grazie.
Una cosa o della storia dei volontari, abbiamo chiesto tutti personalmente a decine e decine di persone di Renato e che possono far potrebbero fare il volontario, nessuno ha dato la propria disponibilità, son dovuti andare a cercarli fuori paese, gente che viene da zero da Viganò farci un favore perché non ce n'è uno che si vuole più impegnare per portare i ragazzi a scuola,
L'altra cosa car-sharing?
Questionario fatto ha risposto due famiglie di cui uno era mia moglie, una, la moglie di Mario, nessun altro dato la disponibilità a portare i bambini a scuola, nessuno.
Sempre per tornare al volontario, il caffè al mese, il caffè Giorgio che dicevi un caffè al mese non al giorno, al mese che costerebbe, ha perso l'ultima cosa e mi taccio e con hai detto che una famiglia, una bambina di probabilmente cosa ha cambiato scuola, quanti sono i bambini, cambiano scuola per un'offerta maggiore delle altre parti, parecchi probabilmente ho guardato un po' l'anagrafe mancano ogni anno 6 5 7 bambini che vanno nei Comuni vicini, quindi non è solo il pullman che fa scappare i bambini o che non fa andare i bambini a scuola e ne abbiamo perso uno, ma tanti sono andati via per offerte diverse, orari più elastici. Probabilmente tanti genitori preferiscono portare il bambino un po' più lontano, perché la scuola apre molto. Primo, li tiene di più alla sera qualcuno che conosco io personalmente ha cambiato scuola, perché alla mattina i bambini fino alle 8 meno cinque, fino alle 8 e il cancello non si apriva e stavo sotto l'acqua per mezz'ora,
Quindi non è solo il pullman che ha fatto un per via i bambini.
Sì, sicuramente sì, ma infatti anche lei me le mie osservazioni non erano per arrivare a discutere del volontariato piuttosto che della scuola sulla squadra, il, il fatto delle 8 e 5, perché non c'è un servizio pre-scuola, c'è poi il fatto che uno scelga di andare da un'altra parte,
Certo non per servizi che non vengono offerti dalla scuola, prima che magari perché i nonni sono abitano nei paesi limitrofi, era semplicemente un esempio no di come una mancanza di un servizio, certo su nove ditte cosa incide, però incide anche su quello il discorso era di quando si prendono delle decisioni magari ponderata a livello economico, no per un risparmio,
Magari fare prima di prenderle anche una riflessione sul cosa comporta, a livello più generale che cos'è che poi viene a mancare e trovare un'offerta alternativa, allora trovo un'offerta alternativa, non la trovo quella decisione, mi serve lo stesso livello economico, va bene, ma prima ragionare se alla popolazione posso offrire qualcosa di diverso riporto l'esempio sul centro culturale,
Intervengo velocemente perché sennò facciamo notte, perché è stato detto mezzo mondo.
Va bene il discorso, io non l'ho mai detto,
Sul discorso di chiudere, di togliere un servizio non superfluo, ho detto solo insostenibile, no, con unicamente il discorso del del pullman e quello che economicamente insostenibile una cosa del genere. Ovviamente si è fatto di tutto per trovare una soluzione, ma oggi non c'è stata attuazione, cioè non è che qualcuno si sveglia la mattina e pensa di tirar via una roba e non ci pensa. Sembra quasi che siamo qui, però, alla fine è dimostrabile che che tutto è ragionato e dimostrabile, dimostrabile con atti e altre cose velocemente, discorso che mostra il pullman.
Lasciamo stare i volontari perché i volontari sapete benissimo che non si trovano e per poter fare il trasporto disabili abbiamo dovuto andare a chiamare una cooperativa che l'anno scorso abbiamo speso 26.000 euro per trasportare qui si è andato a trovare anche risorse per quello sul discorso centro culturale. Lì si apre un un discorso molto più ampio, il discorso del se del servizio di biblioteca e comunque assicurato perché c'è prestito dei libri, si voleva dare possibilità di all'inizio delle opere di avere mani libere per poter intervenire quando sarà il momento evitare di saltare altri mesi e il discorso momento personale, finalmente lo dico anch'io finalmente perché fino a prova contraria è sindaco, è stufo di tappare tutti i buchi e far l'assistente sociale e fare tutto il resto per tentare di dare una mano a tutti, cosa che non deve fare lui. Quindi è anche un'ottica di dire finito io che arriverà dopo, è giusto che non passi la la, la, la CO che che che non non faccia l'attività del Sindaco, come l'ho fatta. Io, quindi è anche un discorso di quello di lasciare a chi verrà dopo il più possibile la macchina. Funziona la macchina operativa senza che il sindaco intervenga direttamente a preparare magari una relazione o mettersi a una cosa che stiamo tentando di fare con i nuovi collaboratori che sono arrivati grazie ai Comuni che ci stanno dando una mano, io ringrazierò sempre e basta il suggerimento mutuo inserire la scuola Vattelapesca e forte gestioni tra i comuni ricordati che noi gestiamo da 23 anni la scuola media, una cosa che solo capita solo in questa zona che non esiste, che due Comuni che sono comproprietari non si alternino ogni cinque anni. Questa gestione è una cosa che abbiamo chiesto da sempre, ma è una cosa che continuiamo a gestire noi, perché perché probabilmente c'abbiamo più la mano e quindi va be'~speaker_breath sarebbe anche da partire da lì, dicendosi, si può fare una collabora con un discorso tra comuni, però effettivamente noi stiamo ristrutturando una scuola che poi sa ancora scuola potrà diventare altro o pensare di lasciare i ragazzi delle elementari della primaria alle scuole medie perché le scuole medie non so mica solo nostra e ha potuto ragionare che abbiamo fatto, ma è molto ampio. Non possiamo chiederlo adesso, comunque va. Beh, io vi ringrazio per per gli interventi, suggerimenti che sono stati dati e vedremo poi di AIPO anche alle prossime variazioni. Io guardo tanto i conti perché senza i conti senza i soldi non fai nulla, va bene il discorso sociale, ma senza i soldi il Comune non può fare niente e quindi io sono prettamente di bilancio e quindi conto che do attenzione tanto su quello perché senza soldi, non dopo con propongo dare servizi okay, ci sono altri interventi,
Mettiamo ai voti favorevoli contrari.
Astenuti nessuno.
Sui conti.
Votiamo l'immediata eseguibilità favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Bene, quindi, con 7 voti favorevoli e 3 contrari.
Il Consiglio approva la delibera.
Bene, quarto punto, convenzione per la disciplina dei rapporti con i Comuni di residenza degli alunni della scuola primaria per minori con disabilità psicofisiche gravi annessa alla scuola primaria, l'Istituto comprensivo statale, Gianni Rodari di Seregno per l'anno scolastico 2022 2023 allora,
L'anno scolastico evidente già iniziato. Questa convenzione, che il Comune di Seregno ha con vari Comuni, è già è stata poi le ultime modifiche, se non sbaglio, erano arrivate ottobre-novembre però diciamo che, essendo una cosa nuova,
Ci è voluto più tempo, diciamo metabolizzarla, me ne sono occupato io dall'inizio fino a poi la presentazione adesso in in Consiglio, e quindi siamo qui ora a ad approvarla, questa convenzione ci permette di poter gestire i rapporti col Comune di Seregno in merito a il la frequenza di utenza di cittadini Rena tesi,
In modo che vengano ovviamente definite le le questioni,
Di Regolamento, ma anche economiche, se vedete, nella convenzione tra il Comune di Seregno che si fa carico di tutto tutta la gestione di questa scuola e che richiede poi al Comune e ai Comuni che hanno questa convenzione in merito alle proprie utenze, diciamo alle a ai fruitori, alle famiglie fruitrici i vari costi di funzionamento.
Il dubbio era un po', come vi dicevo quando ci siamo incontrati. Ho detto anche poi, parlando con nuovo Assessore che ovviamente è arrivato qualche giorno fa. E questa cosa ovviamente l'ho seguito tutto, io e giustamente la porta fino alla fine io.
L'unico dubbio che ci veniva era un po' sul discorso dei costi, non tanto in sé per il costo, perché il Sindaco cattivo non vuol pagare mai niente, ma perché in realtà.
E non è che l'unica.
La soluzione formativa per questi casi dei nostri alunni che abbiamo sul Comune di Renato e ci sono altri alunni che vanno in altre scuole che magari non sono come questa, che è una delle migliori da Lombardia, ce ne sono mi hanno detto solo due di questo livello per questi problemi così gravi, però diciamo che.
Ci sarebbe una diversità di trattamento rispetto a i costi da sostenere per gli alunni che andranno vanno in questa scuola rispetto ad altre scuole, perché se vedete, nella convenzione è riportato che il costo di alcuni servizi sono direttamente a carico del Comune, questa cosa non è che poi si ripercuote veramente effettivamente sulle casse comunali, ma vengono vengono richiesti rimborsi alla alle famiglie che frequentano questa scuola, in modo anche da riportare il il livello di di equità perché tutti diciamo i gli alunni, i che hanno disabilità e a seconda di chi in che scuola mano ma sono dello stesso Comune devono avere lo stesso, lo stesso vantaggi, lo stress, gli stessi vantaggi e.
In modo uguale.
Infatti, qua viene riportato il discorso della costa frequenza annuale che quello è effettivamente a carico del Comune, ma mi sento di dire che sia a livello di bilancio che sia a livello di equità verso gli altri utenti, è una cosa accettabile.
Perché il costo non è, non è così folle, ma è giusto per questa situazione queste situazioni e l'unica cosa che era al centro estivo il trasporto, la refezione, che vengono dichiarati come a carico del Comune, quando sappiamo tutti che il trasporto in parte viene col discorso volontari, poi non voglio tornare indietro sul discorso del trasporto, ma è in parte viene finanziato dal Comune e il discorso refezione, non refezione, si applicano le fasce ISEE di, diciamo riduzione, ma è un servizio a domanda individuale, quindi non è giusto che gli altri alunni che lo pagano in questo caso è a carico del Comune e anche il discorso centro estivo, il centro estivo, come sapete, noi abbiamo fatto è quarto anno, se non sbaglio, che che viene fatto viene affidata la gestione a una cooperativa. Questa.
Definisce un costo di di di frequenza, però, quando si tratta di avere alunni con disabilità, il Comune interviene finanziando la parte educativa, quindi in realtà assi è sempre un posto il Comune per per per per questo servizio per le disabilità in questo caso sarebbe tutto a carico del del Comune e però come per la refezione adesso definiremo comunque che ci sarà una contribuzione da parte delle famiglie, ma questo proprio per portare allo stesso livello,
Di di equità e tutte le varie situazioni e l'unica cosa è questo questo diciamo che questa convenzione ci permette di di avviare i, le rendicontazioni e rapporti per per questa, per questa scuola, che è ingestione del Comune a Comune di Seregno, è una convenzione che per tutti i Comuni è identica nessuno, anche se non è intercomunale, ma è uno a uno.
Tutti i Comuni la la l'approvano così.
Però dopo intervengono, andando a modulare le compartecipazioni. Per esempio, il centro estivo dice che dichiarato 650 evidente che sarebbe insostenibile un costo del genere per per un Comune, e infatti molti Comuni fanno poi la determinazione del contributo. Quindi una parte viene chiesta la famiglia adesso è una cosa che dopo definiremo nei prossimi nei prossime settimane, prima dell'inizio di questo centro estivo, ma anche nel nostro centro estivo nostro insomma, tra virgolette, quello che organizziamo ogni anno e questo è quanto una condizione necessaria per poter avviare il i rapporti, visto che c'è l'esigenza di c'è un'utenza che delle utenze di dei dei diciamo dei richiedenti per questa scuola. Qualche intervento prego sulla convenzione in sé, nulla da dire la la domanda era il bambino frequenta da settembre giusto quindi da settembre. Come mai prendiamo in mano la deliberiamo a fine febbraio, quindi come mai in questo lasso di tempo tra quello che è effettivamente iniziato e quando si va ad approvare.
Poi, presumendo già una possibile risposta del Sindaco.
Quindi mi chiedo adesso che abbiamo un nuovo Assessore e, si spera, tra due settimane, se ho capito bene, una definitiva assunzione dalla figura dell'assistente sociale, se quindi poi le procedure invece saranno avranno, saranno più snelle, più veloci, più ci sarà insomma più sul pezzo oppure bisognerà attendere ancora dei mesi, magari se l'Assessore nuovo Assessore ci vuole dire qualcosa riguardo, grazie, sì, no, assolutamente, ho conosciuto in questi giorni l'assistente sociale e che dobbiamo giusto incontrare lunedì per parlare anche di questa convenzione e per fare il punto su qualsiasi cosa, assolutamente l'obiettivo sia mio del Sindaco dell'assistente sociale. Certo, e accelerare la situazione per risolvere tutto quello che è in ballo, anche proprio innanzitutto per i cittadini, perché comunque sono questioni importanti che non devono essere lasciati lì, perché poi le famiglie, nel loro piccolo, insomma, non devono sentire il peso di quello che sono questi problemi burocratici, chiamiamoli così, quindi assolutamente non vogliamo fare pesare nulla se le famiglie, grazie.
Eh sì, io l'ho parlato di bambino, in realtà ho detto l'utenza, quindi nessuno ha detto che uno.
Fino ad ora io dicevo prima in realtà.
Per i richiedenti all'iscrizione di questa scuola. Io settembre, prima di settembre, già ad agosto, quando lo scorso agosto lo passato, come vi ricordavo, a fare l'assistente sociale, avevo già attivato formalmente l'iscrizione per non lasciare indietro. Ovviamente nessuno, poi dopo c'era la formalizzare la convenzione di, ripeto questa convenzione e comunque è una convenzione molto rigida, per cui io ho avuto molti colloqui con la parte amministrativa di Seregno e fino a qualche giorno fa, anche con l'Assessore di riferimento, che ci siamo richiamati sulla questione. In effetti, anche l'assessore diceva che questa è una convenzione che è vent'anni che è così e che, tra l'altro fa a breve verrà cambiata, probabilmente perché verrà elevata ad altro ad altro ente proprio in interregionale, finalmente anche perché il fatto di un Comune che debba gestire una scuola in questo diciamo che il Comune non ha competenze di a livello sanitario a livello istruzione. Sembra un po' una cosa un po' troppo forzata, proveniente ereditata da anni dove le cose erano un po' più, diciamo meno meno ligie a quelle che sono le competenze dei vari enti, però va be'la, convenzione è semplicemente questa è, ripeto, è stata, se non sbaglio, l'ultima revisione è stata fatta a ottobre o novembre, quindi in effetti poi a novembre.
Sì, si poteva portare in Consiglio ora al primo Consiglio utile del del 2023, era questo che combaciava col bilancio e abbiamo voluto portarla ora qui. Discorso del ritardo sicuramente può essere anche al fatto sicuramente del Consiglio che prima di di gennaio non si può non si riusciva in capo a convocare, ma ho il discorso tecnico della valutazione che ho fatto io. È evidente che non può essere a livello di un assistente sociale, infatti io nella vita faccio altro però tentato di sopperire questa è la è la convenzione e basta, ci sono altri interventi.
Se non ci sono altri interventi, mettiamo ai voti favorevoli contrari.
Astenuti.
No, questo.
Costosi sanitario.
Non so se noi vi diamo, quindi hanno messo la l'immediata di stato d'ambito, noi abbiamo.
Di dichiarare similmente temiamo anche votiamo l'immediata eseguibilità favorevoli.
Contrari.
Astenuti a posto bene, con l'unanimità dei voti, la delibera è approvata.
Il Consiglio comunale si conclude qui grazie a tutti.