Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Invito i consiglieri comunali a prendere posto.
Buonasera a tutti invito il Segretario generale a formulare l'appello.
Buon pomeriggio Valenzano Giuseppe.
Pali Palmina.
Gli ha saldano Tarulli.
Gallo Valenzano, Francesco Paolo di fino.
Palagiano.
Tagarelli Redavid Viviana.
Milillo Redavid Raffaella.
Sorino.
Maggiorano, Lamparelli, Romagno, Q 4, assenti 13 presenti, la seduta è valida, la seduta è valida, invito i Consiglieri comunali ad alzarsi in piedi, di ascoltare l'inno nazionale.
Nomino scrutatori dell'odierna seduta il consigliere Poli e il consigliere Torino.
Primo punto, iscritto, prego, consigliere Valenzano, anche se adesso.
Voglio.
Buon buonasera a tutti cittadini, consiglieri comunali.
Presidente.
È giunta tutto, voglio ringraziare il Sindaco, la Giunta, il Presidente del Consiglio, il Consiglio comunale, tutto per essermi stati vicini in un momento difficile, la perdita di mio padre, grazie.
Ma voglio cogliere l'occasione, con questa pregiudiziale, per fare un plauso al Sindaco, al Presidente del Consiglio, al Segretario generale e ai suoi collaboratori per aver gestito al meglio in questi anni i lavori di questo consesso.
Un plauso anche a tutti gli assessori, quelli in carica e quelli passati che si sono adoperati ed impegnati per rendere il nostro Paese migliore.
Un riconoscimento per il lavoro svolto in questi cinque anni va a tutti i funzionari e a tutti i dipendenti comunali che, malgrado le carenze di organico, hanno saputo svolgere al meglio, con abnegazione e senso del dovere, le proprie mansioni a loro vorrei chiedere scusa per alcuni miei atteggiamenti poco consoni al ruolo che ricoprivo.
Un ringraziamento a tutti i consiglieri comunali perché ritengo che le nostre discussioni sono servite a me personalmente a mettermi in discussione e a riconoscere altri punti di vista diversi dal mio, ma non per questo non degni di attenzione di attenzione.
Un abbraccio forte per ora virtuale, lo voglio dare ai consiglieri di maggioranza, agli Assessori, al Sindaco e al Presidente del Consiglio abbiamo lavorato, abbiamo lavorato con spirito di servizio e per la nostra comunità.
Ci sono state discussioni alcune volte con toni molto alti, soprattutto ovviamente quelli miei.
Ma siamo stati capaci di fare sintesi e di andare avanti, perché è il nostro unico obiettivo, è stato quello di lavorare e realizzare opere solo nell'interesse del nostro Paese, senza nessuna nessun interesse privatistico.
Sono orgoglioso di aver fatto parte di questa squadra.
Sicuramente si poteva fare di più e meglio, ma questo è il mantra di chi lavora e fa le cose.
È stata una bella esperienza, torno a casa con un fardello pieno di cose belle e di rapporti unici, siamo stati una bella squadra, grazie.
Consentitemi però un altro ultimo ringraziamento, un caloroso ringraziamento lo voglio fare al dipendente tra poco ex Nicola Palumbo non riesco ad immaginare i prossimi Consigli comunali senza la sua presenza, presenza silenziosa ma efficiente e puntuale.
Persone che ho sempre ammirato e stimato mai una parola fuori le righe, mai una parola di troppo sempre con tutte le Amministrazioni che si sono succedute, certamente ci sarà un valido sostituto, ma permettetemi di dire che la sua mancanza si avvertirà grazie per quello che hai fatto in questi anni per la collettività. Grazie, consigliere Valenzano. Io apprezzo e condivido i ringraziamenti fatti, li volevo riservare alla fine della seduta, ma ovviamente sono sempre ben accetti se possiamo continuare col primo punto iscritto all'ordine del giorno che ha per oggetto approvazione del rendiconto della gestione. 2023 relaziona sul provvedimento. Il Sindaco Valenzano, prego.
Grazie Presidente, io vado ad esporre i risultati della gestione 2023 all'intero Consiglio comunale.
Partirei, così come abbiamo sempre fatto dalla relazione, al rendiconto di gestione che evidenzia un risultato di amministrazione che mantiene l'evoluzione crescente, già evidenziata in sede di approvazione del rendiconto 2022, si mantiene il trend positivo e di tranquillità per le finanze dell'ente anche in quest'ultimo esercizio finanziario nonostante le difficoltà registrate anche per l'anno 2023 a causa degli effetti inflazionistici che hanno determinato una chiaramente rideterminazione in aumento di tutti i contratti in essere.
Il risultato di amministrazione dell'ultimo triennio ha avuto la seguente evoluzione 2021 13 milioni 531 714,33 2022 14 milioni 466 639,92 2023 14 milioni 273 361,31.
È chiaro che tale risultato va esaminato nella sua scomposizione tra fondi accantonati, fondi vincolati, fondi per investimento ed in ultimo la parte disponibile senza alcun vincolo di destinazione, ma la cui applicazione richiede chiaramente alcune verifiche propedeutiche, il permanere degli equilibri di bilancio, l'inesistenza di debiti fuori bilancio e così via la parte libera è passata da 1 milione 718 102,66 nel 2021 a 2 milioni 429 333,57 nel 2022 e a 2 milioni 168 853,48 nel 2023.
Nell'esercizio 2023 è stato applicato al bilancio di previsione avanzo di amministrazione per euro 2 milioni 573 635,71 di cui avanzo accantonato 29.799,45 avanzo vincolato per euro 1 milione 301 417,76 avanzo per investimenti per euro 34.000 0 69,47 avanzo libero per euro 1 milione 212 349,03 il fondo crediti di dubbia esigibilità è passato da euro 8 milioni 619 223,21 del 31 12 2022.
Ad euro 8 milioni 138 953,22 al 31 12 2023, con una riduzione di circa 500.000 euro. Tale riduzione importante, così come anche certificato nella relazione dei revisori.
Ha determinato chiaramente liberarsi di alcune risorse che sono confluite nell'avanzo di parte disponibile.
Tale fattore positivo della gestione è frutto anche dell'avvio della diversa modalità di gestione della riscossione coattiva, passando dall'Agenzia delle entrate e riscossione alla società private che tramite l'ingiunzione fiscale ha velocizzato la fase di riscossione. Come poi diremo,
La parte accantonata è di euro 8 milioni 692 823,67 ed è costituita dall'accantonamento al fondo crediti di dubbia esigibilità appena citato, il fondo contenzioso il trattamento di fine mandato del Sindaco è il fondo per rinnovi contrattuali per i dipendenti comunali nell'esercizio finanziario 2023 sono stati riconosciuti.
Debiti fuori bilancio per euro 40.904,65 la parte vincolata è di euro 3 milioni 376 0 24,59 suddivisa in fondi vincolati per legge da trasferimenti, trasferimenti specifici per Covid, contrazioni di mutui, economie di spese finanziate da mutui che finiscono in avanzo vincolato e potranno essere utilizzate per le stesse finalità per le quali fu contratto il mutuo formalmente attribuiti dall'Ente. La parte destinata agli investimenti passa da euro 57.338,57 del 2022 a euro 35.659,57 del 2023, che non ha un vincolo specifico ad un intervento, ma deve essere obbligarmi obbligatoriamente destinato a finanziare solamente spesa per investimenti. Nel 2023 è stata utilizzata la quota per investimenti accertata con il rendiconto 2022 per euro 34.000 0 69,47 nell'ultimo triennio. L'andamento della consistenza del fondo di cassa finale il seguente 9 milioni 465 202,58 nel 2021 9 milioni 864 887,35 nel 2022.
9 milioni 0 22 719,65 nel 2023. Ovviamente l'Ente non ha fatto ricorso né al fondo anticipazione di liquidità della Cassa depositi e prestiti né all'Ente all'anticipazione di tesoreria da parte del tesoriere comunale. A questo si deve aggiungere, come aspetto positivo, che i tempi medi di pagamento sono di circa 24 25 giorni rispetto alla data fattura, quindi prima del termine previsto dalla dalla legge di 30 giorni, aiutando anche in questa maniera le imprese e dando liquidità immediata. Inoltre, tale comportamento virtuoso ha fatto sì e ha evitato nel bilancio di previsione 2024 di prevedere un ulteriore fondo di accantonamento al cosiddetto fondo di garanzia per i debiti commerciali, liberando pertanto risorse per i servizi all'utenza.
La gestione dei residui di esercizi precedenti precedenti a seguito del riaccertamento ordinario deliberato con atto di Giunta comunale numero 82 del 15 aprile 2024 ha comportato le seguenti variazioni residui attivi 18 milioni 101 971,62 quelli iniziali.
Riscossi 4 milioni 297 103,35 con inseriti nel rendiconto, 13 milioni 661 929,71 residui passivi 8 milioni 716 854,34 riscossi 3 milioni 704 331,12 inseriti nel rendiconto 4 milioni 686 544,23. Complessivamente i residui attivi sono passati da euro 18 milioni 101 971,62 del 31 12 2022 ad euro 17 milioni 128 473,79 al 31 12 2023, mentre i residui passivi sono passati da euro 8 milioni 716 854,34 del 31 12 2022 ad euro 8 milioni 381 799,33 al 31 12 2023.
Ad ogni buon conto, alla data odierna sono già stati pagati solo per la spesa corrente residui per euro 1 milione 300.913,0 A C 0 5 per la spesa corrente, come dicevo, per la spesa in conto capitale euro 1 milione 460 0 94,70.
In merito ai residui attivi relativi alle entrate tributarie, ci si attende ancora una maggiore velocità di riscossione, che dovrebbe consentire di ridurre ulteriormente il fondo crediti di dubbia esigibilità, così come è già successo per euro 500.000 è liberare ulteriore risorse attraverso, chiaramente, l'avanzo disponibile a tal proposito importanti sono stati i risultati ottenuti dalla diversa modalità di gestione del coattivo, infatti, alla data del 28 marzo 2024, data di ultima,
Rilevazione, abbiamo ottenuto una performance pari al 25%, con un incasso di euro 510.747 che probabilmente non avremmo mai registrato.
I contributi per permesso di costruire sono diminuiti rispetto all'anno precedente, attestandosi su circa 369 364.954 tutti destinati agli investimenti per quanto attiene alle sanzioni per violazione al codice della strada, siamo passati da un accertamento del 2022 di 111.655 ad euro 82 349,52 nel 2023.
La tabella dei parametri obiettivi per i Comuni ai fini dell'accertamento della condizione di ente strutturalmente deficitario mostra un risultato positivo, in quanto tutti gli otto parametri risultano essere negativi,
Il risultato di gestione fa riferimento invece a quella parte della gestione ottenuta, considerando solamente le operazioni finanziarie relative all'esercizio in corso, senza cioè esaminare quelle generate da fatti accaduti negli anni precedenti e non ancora conclusi.
Il risultato della gestione di competenza chiude con un saldo positivo di euro 2 milioni 197 816,67 che, al netto delle risorse accantonate e vincolate nell'esercizio pari ad euro 1 milione 917.000 circa, determina un equilibrio di bilancio positivo pari ad euro 280.678,67, che dimostra il rispetto del nuovo obiettivo di finanza pubblica, che ha superato il precedente principio del pareggio di bilancio e ancor prima Patto di stabilità. Tutti i risultati positivi sono stati condivisi, grazie e sono stati conseguiti grazie al dialogo costante e al coinvolgimento di tutta la struttura organizzativa che ha permesso di gettare le basi per la realizzazione degli obiettivi definiti nelle linee programmatiche di mandato. A tal proposito, a conclusione del mio intervento anch'io considerato che probabilmente sarà l'ultimo Consiglio Comunale di di questo mandato, ci tengo davvero a ringraziare tutta la struttura irresponsabili. Il Segretario generale per il lavoro svolto in questi cinque anni lavorano non è affatto scontato un lavoro difficile da portare avanti, considerato tutto quello che è successo in tutti questi cinque anni. Al tempo stesso, chiaramente ci tengo davvero.
A ringraziare per il lavoro svolto. Tutti gli assessori comunali.
Tutta la parte politica a tutti i consiglieri comunali sono stati anni particolari difficili, abbiamo, diciamo continuato a lavorare anche a distanza, forse prima non era mai successo, lo abbiamo fatto tutti quanti con tanta passione tanta voglia di di fare tanta voglia di lavorare, tant'è che non abbiamo visto chiaramente l'ora di tornare in Consiglio comunale piuttosto che continuare a lavorare a distanza per confrontarci di persona e per far sì che chiaramente il confronto costante e diretto potesse alimentare.
La crescita del nostro Paese,
Ringrazio tutti, non voglio dimenticare nessuno ha per ultimo chiaramente ringrazio chi ha collaborato gomito a gomito con me che Nicola che al di là ecco della presenza in Consiglio comunale, è stato davvero una presenza importante, discreta, attenta a quello che succedeva vicina, è pronta anche a supportare in quelli che erano i quelli che erano i momenti difficili, ringrazio chiaramente tutte le persone che mi hanno supportato. Ringrazio tutti i cittadini che ho incontrato in questi anni, quelli che non sono riuscito a raggiungere, ma per i quali ho lavorato davvero sempre con tanta passione tanta voglia di fare e spirito di servizio ed entusiasmo. Grazie a tutti. Grazie Sindaco. Iniziamo con il giro degli interventi che si iscrive a parlare.
Anche per l'ultimo Consiglio comunale, la consigliera Lamparelli. Prego, grazie Presidente buonasera a tutti buonasera, Sindaco Giunta e colleghi e Consiglieri, e un saluto anche a chi con pazienza, insomma anche quei pochi, perché molto spesso, insomma, andiamo a vedere anche le visualizzazioni di chi ci ascolta, di chi ci guarda, insomma deve, attraverso la diretta streaming, è davvero, sono proprio pochi, e questo dovrebbe un attimino, farci, riflettere perché la, lo scollamento, insomma la disaffezione della nostra dei nostri concittadini, per quanto riguarda appunto le Istituzioni, dovrebbe un attimino, farci, preoccupare e attenzione ARCI, insomma, nelle prossime vicissitudini, insomma, che ci apprestiamo a vivere per quanto riguarda appunto il rinnovo del Consiglio comunale, allora, per quanto riguarda invece il rendiconto di gestione 2023, allora Sindaco, io ho ascoltato la sua relazione, l'ho ascoltata in maniera molto attenta e mi dire e direi appunto che la storia è un attimino, si ripete perché dico questo le è vero. Ha allentato una serie di numeri di alcuni di alcuni traguardi raggiunti, ma di altri invece no. Quando lei parla di un avanzo di amministrazione, lo reputa anche come un risultato positivo. Secondo me, ha un proprio così non è perché, come lei ben sa, avere un un avanzo di amministrazione così corposo così consistente significa anche avere avuto tra virgolette una minor capacità di spesa. Avere avuto una poca visione, aver avuto una una poca programmazione perché, insomma, guardando addentrandomi un attimino in quello che è stato il rendiconto di gestione 2023, ho guardato le varie missioni, ho guardato i vari titoli dove, appunto, sono stati rimpinguati con il CAL con il bilancio di previsione del 2023 e ho visto ancora una volta, insomma, alcuni titoli.
Alcuni scusami, scusatemi alcuni capitoli essere dipingo ATE di risorse che poi, insomma, servono per la gestione, per l'andamento insomma di una di una mi di un'Amministrazione non essere per nulla utilizzati.
Molti obiettivi. Infatti, questo che cosa sta sta a significare che alcuni obiettivi, evidentemente, insomma, sono stati tra virgolette raggiunti, altri no, oppure alcune poste di bilancio sono state sovrastimate e quindi hanno sottratto insomma risorse preziose. Io.
Che dire?
Soffermandomi insomma sulle varie missioni, parto, ad esempio dalla dal personale, il personale è finalmente insomma e ne dobbiamo, ve lo dobbiamo dare atto, sono stati messi in campo alcune iniziative come dei concorsi, però, anche al verso il perito ha tra virgolette a quelle che erano le mancanze di alcune di alcuni dipendenti in alcune.
Uffici abbastanza importanti per la nostra cittadinanza, alcune lacune, pur apprezzando davvero il lavoro immenso, la responsabilità con cui i nostri dipendenti operano alcune lacune in alcuni uffici ci sono, basti pensare o lo riportati anche voi stessi in alcune delibere dove ancora oggi il nostro Comune è monco di figure dirigenziali e dobbiamo darne atto davvero ad alcuni funzionari che si sono presi l'onere e l'onore di sobbarcarsi di altri settori che non erano di loro competenza. Per quanto riguarda poi il discorso,
Di di altre di altre missioni mi soffermo, vedo qui presente finalmente insomma l'assessore ai lavori pubblici per quanto riguarda le i le le opere che insomma avete messo in cantiere, io la volta scorsa ho fatto una battuta dicendo che non appena appunto si avvicinano le elezioni,
Vediamo questo Paese mettersi in moto rivoluzionari, abbiamo visto davvero a macchia di leopardo, come se si volessero accontentare quanti più cittadini possibili, forse per avere tra virgolette non me ne vogliate dei tornaconti a livello elettorale asfaltare a mettere a punto i riparazione, alcuni alcune strade e alcuni alcuni marciapiedi e fatti secondo me anche senza UCRI, un criterio logico, perché mi sono soffermato a guardare dove avete apportato degli interventi e vi devo dire ad esempio mi è balzato agli occhi lo ripeto il il marciapiede che è stato fatto in piazza San Francesco d'Assisi, un lato dell'ospedale.
Messo in sicurezza e l'altro lato che versa davvero in contents in condizioni pietose, non essere stato degno appunto della vostra attenzione. Abbiamo siete stati nominati come l'amministrazione dei regolamenti va benissimo perché il regolamento disciplina appunto, regolamenta alcuni ambiti. Alcune alcune.
Settori, ma i regolamenti. Bisogna anche saperli far rispettare, perché proprio riferendomi al discorso, appunto, della manutenzione stradale eh beh, penso che anche voi, quando vi fate un attimino un giro intorno al nostro Paese, vi rendete conto che quando poi vengono apportate delle delle delle modifiche, insomma al manto stradale, vuoi per.
Emergenze e, per quanto riguarda appunto che so una rottura di una di un acquedotto, di una condotta idrica oppure per mettere che so qualcosa a livello di energia elettrica, non vi è andati a rendere conto. Pur avendo a disposizione un regolamento che abbiamo votato, se non ricordo male, all'unanimità presentato appunto dal collega Consigliere Palmino una mozione, chiedo scusa dove appunto era stata votata all'unanimità e dove vi eravate presi in carico questo questo tipo di discorso. Se vi fate un l'ultimo, l'ultimo insomma intervento è stato fatto qui in via Mola e la ripara lal la sistemazione del manto stradale è stato fatto qualche mese fa. Andatevi a rendere conto adesso in che condizioni, cioè avete parlato di disabilità. Io ho apprezzato.
Quando si tratta di disabilità, appunto alziamo le mani. Non c'è colore politico che tenga, però mi sono anche imbattuto in un video dove appunto il Partito Democratico, non un bel po' di tempo fa, quando c'erano altre Amministrazioni che governavano questo Paese dove appunto, una una per una persona con problemi di di handicap ha attraversato il Paese, bene molti molti pericoli o molte, diciamo situazioni di non facile attraversamento del nostro Paese. Persistono ancora, quindi, molto spesso. Che cosa voglio dire che molto spesso, quando si interviene o quando si attaccano le medie, le amministrazioni, come è stato up eh va? Beh fa parte del del contesto, come appunto il sale della democrazia, lo lo richiede e del dibattito del confronto politico lo richiede. Non penso, insomma, che il Paese sia stato, diciamo, reso vivibile, accessibile a chi purtroppo ha problemi di handicap. Abbiamo, ci siamo dotati, qualcuno io invece sono forse un po' più, non sono stata poi così tanto contenta, ci siamo dotati la volta scorsa, pur votando all'unanimità, perché appunto serve il regolamento per quanto riguarda il Garante della disabilità. Bene, io penso che non ci dovrebbe essere un garante della disabilità perché un'Amministrazione, qualunque essa sia in primis dovrebbe avere, diciamo come si suol dire, ma attenzione soprattutto a chi, appunto, è un passo tra virgolette indietro rispetto ai nostri per quanto riguarda le opere pubbliche. Allora, per quanto riguarda le opere pubbliche Sindaco, io ricordo quando lei qua è venuto ha inaugurato il il.
Il campionato che se, se così si può dire, dell'Olimpia, promettendo anzi assicurando al capitano che li aveva fatto appunto un'esplicita domanda per quanto riguarda il Palazzetto dello Sport, se finalmente Rutigliano si dotasse di questa struttura, bene, il palazzetto dello sport del Sindaco non è ancora dato, non è stato ancora consegnato alla cittadinanza. Pur avendo gliel'ho sollevato in tempi non sospetti, sappiamo, abbiamo appreso da da da poco tempo fa che i lavori sono stati sospesi, così come anche altre altre strutture che sono presenti sul tot, sul nostro territorio. Io l'ho ascoltata in in streaming perché non ho potuto presenziare al confronto, appunto che c'è stato tra i Sindaci. Per quanto riguarda il Pala cultura, io capisco benissimo che per voi può essere un biglietto da visita negativo, di picchi di chi vi ha preceduto.
Però utilizzare alcuni contenitori che non si prestano per l'uso per cui vengono utilizzati è proprio del museo archeologico, perché il museo archeologico, a mio avviso, doveva essere anche da questa Amministrazione che molto si è battuta per il discorso della cultura e gliene do atto anche ai due assessori che si sono, diciamo IRPEF interscambiati avreste fatto molto di più rendendo appunto il Museo archeologico.
Degno di essere chiamato appunto Museo archeologico, abbiamo nominato state mettendo in campo un bando per quanto riguarda il discorso del direttore museale, ebbe anche su quello un direttore che si debba occupare con un compenso di appena 10.000 euro annui non so fino a che punto, insomma, aggravando gravando 24, non ricordo adesso quanto 10.000 euro annui non so insomma davvero la mole di lavoro che li aspetta se.
Il il riconoscimento da un punto di vista economico soddisferà la la, la sua, insomma il suo, il suo operato, poi, per quanto riguarda il Beato centro storico, anche sul centro storico carissimi, è vero, avete messo adesso in un bando per quanto riguarda il il, le attività insomma temporanee, che svolgeranno insomma attività. Se non ho non ho letto male per sei mesi ho visto anche ne prendo atto, anzi, apprezzo i privati che hanno messo a disposizione hanno accolto insomma questa manifestazione di interesse, però dai guardiamoci un attimino, cioè rendiamoci conto io ho visto alcune foto di alcuni locali che sono messe a disposizione di queste attività. Io un tantino un tantino veramente me, ne vergognerei, però va beh, spero veramente che questa iniziativa, questa iniziativa, che avete messo in atto, porti davvero vitalità e.
Da sia da un punto di vista, proprio di persone che di attività commerciali, perché per quanto riguarda le attività produttive ed è sotto gli occhi di tutti, ne abbiamo presi. Insomma, se ci facciamo un giro sull'anello urbano cosiddetto chiamato corso pullulano di comitati elettorali che si sono aperti e beh, vi voglio ricordare, cari colleghi, consiglieri, che in quelle sedi c'erano delle attività produttive che hanno chiuso la saracinesca, perché evidentemente vuoi per il discorso, crisi o vuoi perché non sono state messe anche in campo gli utili per poter appunto sopperire a queste a queste difficoltà che le attività produttive, anzi, le attività commerciali hanno hanno annuo. Hanno dovuto affrontare e non me ne parlate insomma di questi piccoli ristori che sono stati dati evidentemente pronto, anzi, è venuto sì, lo faccio subito, Presidente, è venuto anche dai banchi della maggioranza prestare più attenzione, appunto, alle alle attività produttive. Presidente, io utilizzo gli ultimi due, mi l'ultimo Vito un minuto, se mi consente anch'io.
Qualcuno l'ha fatto in pregiudiziali, sappiamo quanto lei fa rispettare i regolamenti e sappiamo benissimo che le pregiudiziali nei rendiconti e dei bilanci di previsione non erano messi, però non fa nulla, non fa nulla, non siamo così ferie categorici, come ad esempio nell'ultimo Consiglio ci vogliamo tutti bene, niente, allora, al di là di quello davvero anch'io anch'io lo so consigliere Valenzano mi non mi avrà più questo feedback.
Non questo feeling questo feedback tra me e lei. Mi auguro che in un prossimo Consiglio comunale ci sia spero, che a parti inverse però allora, detto questo, anch'io davvero ringrazio tutti quanti voi e ringrazio il Sindaco, ringrazio il Presidente, che è stato appunto il presidente, sia dell'opposizione che della maggioranza. Ringrazio i colleghi consiglieri di maggioranza di chi ha ringrazio soprattutto i cittadini che mi hanno permesso davvero di sentire ancora tra questi banchi di di arricchirmi ancora di più con l'esperienza di un consigliere di di minoranza e non per ultimo davvero, permettetemi di ringraziare tutta la macchina AMIS ministrativa, vecchi e nuovi dipendenti, perché abbiamo visto insomma un rivolgimento uno stravolgimento, ma dovuto anche al turnover di chi appunto ha dovuto lasciare la nostra macchina amministrativa per godersi appunto la meritata pensione e questo glielo auguro anche al nostro instancabile dipendente. Nicola Palumbo, al quale davvero io esprimo anche io un ringraziamento personale per non essersi mai tirato indietro dal suo ruolo e per essersi messo sempre e comunque a disposizione di tutti quanti noi. Grazie grazie consigliere Lamparelli. Ci sono altri interventi,
Consigliere Taruffi, prego.
Grazie Presidente e grazie a tutti, soprattutto i cittadini.
Che ci servono qui, i cittadini che ci seguono da casa e grazie,
A tutti i presenti in quest'Aula.
Oggi andiamo ad approvare il rendiconto di gestione 2023. Nel nostro ultimo Consiglio comunale di questa esperienza amministrativa, l'intervento che mi ha preceduto, come al solito, ho cercato di evidenziare quelli che potevano essere e che sono, secondo, ovviamente, una parte politica ben precisa di opposizione.
Le cose che probabilmente non in non siamo non non soddisfano.
Questa parte politica e potrebbero non soddisfare la cittadinanza si è parlato di personale e si è parlato di personale proprio quando vorrei ricordare che abbiamo ereditato come Amministrazione un una mancata programmazione dell'Amministrazione precedente sul piano del fabbisogno del personale, che ci ha portato a una situazione che era sotto gli occhi di tutti che tutti conoscevano di enorme difficoltà soprattutto per non aver le Amministrazioni precedenti nelle quali la consigliera ma Lamparelli ha fatto parte mai.
Approvato ad istituire.
Concorsi pubblici da questo punto di vista si è parlato anche della difficoltà denunciata, tempo fatti e noi abbiamo denunciato come Partito Democratico di.
Portatori di handicap,
Di avere una mobilità degna di questo nome all'interno del nostro territorio ed ecco la risposta, penso che la consigliera Lamparelli probabilmente dimentica il.
L'aver approvato, il PEBA ci porta e ci ha portato a fare un lungo lavoro che continua ancora ogni anno è continuato ogni anno un lungo lavoro che serve proprio ad abbattere le barriere architettoniche e a consentire a tutti i cittadini non solo portatori di handicap andava anche i cittadini.
Donne con e uomini con carrozzini di poter tranquillamente circolare all'interno del nostro territorio senza alcun tipo di difficoltà.
Ha parlato anche.
Del ovviamente della punto nell'appunto che durante l'ultimo confronto tra candidati Sindaci è stato fatto sul Pala cultura, un appunto fatto è doveroso di fronte un una volontà da parte di un candidato Sindaco avverso, che non è neanche il suo consigliera di,
Volere addirittura fare una critica sull'attuale Amministrazione per quanto riguarda i tempi. Ebbene, quello è stato un esempio, benché fosse necessario un contenitore look culturale per per la nostra Rutigliano. Quello è stato un esempio di come molte volte affrettare i tempi su certe opere pubbliche porta a quelle situazioni sulle quali poi an abbiamo ancora l'impossibilità di intervenire, sulle quali.
Per la fretta. Abbiamo anche dovuto deturpare l'unico polmone, parco urbano che giustamente era stato istituito nel nostro territorio,
Ovviamente, di ci saranno anche da rif, ci sarà da riflettere sulle soluzioni future e quindi, probabilmente ci sarà anche da riflettere e fare una seria riflessione con l'amministrazione che guiderà questo Paese dal 10 giugno prossimo, su quello che deve essere il futuro di quella struttura e sulla possibilità così come tanto si parla in campagna elettorale dell'analisi di costi benefici per quanto riguarda l'esistenza stessa di questa struttura di questa struttura in quel parco.
Ma cosa abbiamo fatto è innegabile, il lavoro che questa Amministrazione ha portato avanti per quanto riguarda.
La.
L'assegnazione al Comune di Rutigliano del tribunale, i lavori sono ancora in essere. Ecco, il Tribunale andrà a colmare quello che, come la consigliera Lamparelli, diceva quella che è la necessità che i cittadini hanno le associazioni del territorio, ma anche la possibilità, così come è avvenuto.
Qualche settimana fa, di fare eventi all'interno, diciamo di comunità, all'interno di un luogo come il tribunale che diventerà la casa delle Associazioni e che potrà avere la possibilità di.
Ospitare eventi di confronto come quelli che ci sono stati.
Da questo punto di vista, è spostandomi sul punto all'ordine del giorno.
Ancora una volta è apprezzabile ed è ovviamente punto di soddisfazione per.
Quello che rappresentiamo, quello che il mio partito rappresenta è quello che l'appoggio che da questa Amministrazione del lavoro che incessante, che è stato fatto da parte di questa Amministrazione per cercare, così come sottolineano anche i Revisori, il Collegio dei Revisori per cercare di diminuire il fondo crediti di dubbia esigibilità e di liberare parte disponibile parte disponibile libera che è.
Apre nuove prospettive per quello che questa Amministrazione e soprattutto l'Amministrazione che verrà avrà la possibilità di fare per per questa città un lavoro incessante, ovviamente, come ha citato bene il Sindaco, che è anche frutto.
Di un importante lavoro sviluppato per quanto riguarda la riscossione coattiva che ha favorito il recupero di somme che, fino che probabilmente con il vecchio metodo di riscossione, non sarebbero mai state incassate,
Ovviamente.
Ci troviamo in una situazione nella quale il Governo nazionale, ci tengo a sottolinearlo sta cercando, in maniera subdola e sconcertante, di tagliare i fondi.
Proprio in maniera non identica, ma in maniera percentuale, proprio a quelle comunità come quella di Rutigliano che hanno lavorato meglio per quanto riguarda i fondi PNRR,
Notizia di qualche giorno fa, proprio la ingiustizia che un decreto legge spero si ravvedano al nel i ministri del soprattutto del partito che la consigliera Raparelli rappresenta un decreto legge che taglierà in maniera.
Non equilibrata i fondi proprio a quelle comunità che hanno utilizzato meglio i fondi PNRR. Questa è un'ingiustizia che.
Porterà inevitabilmente all'impossibilità di gestire quelle strutture che queste comunità come Rutigliano e penso all'asilo nido.
Hanno.
Hanno avuto l'opportunità di creare e di mettere su proprio di fronte a una necessità che i cittadini ci chiedevano ed è brutto sentire dai dai dai banchi dell'opposizione che questa Amministrazione ha acceso i fari, visto che si parla tanto di fare in questo periodo sulle opere pubbliche nell'ultimo periodo, perché probabilmente questa modalità questo lavoro porterà un tornaconto, no, noi non abbiamo noi, non vogliamo noi nessun tornaconto, noi come amministrazione abbiamo sempre dall'inizio l'abbiamo pensato nel programma elettorale e l'abbiamo plasticamente.
Realizzato nei nostri anni di amministrazione.
Siamo venuti a siam, abbiamo amministrato per rispondere alle necessità tipo l'asilo nido, che i cittadini reclamavano da tempo e che anche voi Consiglieri li consigliera di opposizione durante la Lamparelli conosceva benissimo perché non è oggi che scopriamo che Rutigliano è uno dei pochi Comuni della provincia di Bari.
Senza ancora un asilo nido.
Quindi io rinnovo ovviamente il quello che quella che è la mia soddisfazione per quanto riguarda l'evoluzione a del lavoro, del risultato di amministrazione positivo di questo rendiconto 2023.
Anche io, come è stato fatto in precedenza, concludo quest'intervento intervento ringraziando tutta la macchina amministrativa a tutti i dipendenti, tutti gli uffici che hanno collaborato con noi in questi cinque anni che, come è stato ben detto, sono stati particolari è in alcuni periodi anche molto tremendi per quanto riguarda anche la possibilità di sedere come oggi in Consiglio comunale discutere.
Del punti all'ordine del giorno e, soprattutto, discutere dello sviluppo della nostra comunità.
Ringrazio anche, ovviamente, tutti gli Assessori, gli Assessori adesso incarichi agli assessori, che sono stati in carica in precedenza, nessuno escluso, e ringrazio tutti i consiglieri comunali.
Quelli di maggioranza, i no, i nostri compagni di i miei compagni di viaggio, ma soprattutto quelli di opposizione, certamente certamente quelli di opposizione, soprattutto anche la un un ringraziamento particolare alla consigliera Lamparelli, per anche.
Siccome mi è stato indicato e consigliera, ecco, era una battuta con cui ringrazio tutti i consiglieri di opposizione perché grazie come si diceva anche il consigliere Francesco Paolo, grazie a voi abbiamo avuto la possibilità di discutere nell'ottica di un miglioramento complessivo del nostro Paese, tutti uniti da un interesse profondo che fosse.
Solo ed esclusivamente Rutigliano, anche grazie a voi abbiamo imparato a capi vedere.
Quelle che erano le necessità che anche altre parti politiche portavano a alla discussione e soprattutto punti di vista differenti che aiutano solamente a crescere e a far crescere il lavoro che un'Amministrazione deve fare e dalla quale un'Amministrazione deve certamente partire per lavorare meglio e per realizzare meglio tutte le idee che ha messo in campo grazie.
Grazie consigliere Taruffi, ci sono altri interventi.
Consigliere Sorino, prego grazie Presidente buonasera a chi ci ascolta al Consiglio comunale, tutto alla Giunta, Segretario.
Un intervento soltanto per riprendere i due punti che sono stati prima richiamati fondamentali, perché sono secondo me due colonne di questo rendiconto che andiamo a chiudere una l'ultimo di questi cinque anni, cinque anni pieni di iniziative di lavori, di difficoltà di confronto a volte anche duro fuori dalla maggioranza all'interno della maggioranza ma che ha sempre avuto un filo conduttore principale il bene condiviso del Paese e della comunità tutto allora parto da due punti fondamentali.
Centro storico il Piano di recupero del centro storico, come ho sempre detto, un piano studiato, strutturato, condiviso, frutto di uno studio costante, che non è sicuramente semplice da realizzare, non è facile da completare, ma non è sicuramente fine a se stesso le attività contemporaneo e sono un punto di partenza e sono una cosa sperimentato in tanti Comuni anche a noi limitrofi e che hanno portato poi a un centro storico vivo, costante e soprattutto che sa reggersi sulle proprie gambe con attività che riescono ad andare avanti.
Visto che prima parlavamo di attività commerciali, quelle che diciamo sul corso che chiudono costantemente, perché ormai sono in sono messe in un sistema che non può più reggere, e questo penso io il problema e soprattutto quando si parla di locali messi a disposizione, basta leggere il bando per sapere che questi locali.
Verranno ristrutturati anche con delle risorse che il Comune stesso mette a disposizione, vincendo a chi vincerà a chi ha già vinto, in realtà la messa a disposizione dei bandi per un periodo non lunghissimo, perché questa è la prima frase, la prima fase, come prima dicevo, e con queste risorse potranno essere ristrutturati questi locali. Il secondo punto che voglio sottolineare è quello sul Garante della disabilità,
Anch'io sarei stato arrabbiato se non avessimo istituito un garante della disabilità, ma avessimo istituito un assessorato alla disabilità e sono due cose. Secondo me è completamente diversa il garante della al Garante per la disabilità, che è un po' la figura che va a sostituire il disability manager, che al momento è una figura. Purtroppo troppe suo saprà. Il nostro Comune.
Ha un ruolo fondamentale quello di coordinare, fare consulenza a ogni delega, a ogni lavoro e ogni iniziativa che il nostro Comune va a fare per poter garantire una maggiore accessibilità a ragazzi e ragazze, uomini e donne con disabilità. Ci tengo a precisare anche un'altra cosa. Mi sarei arrabbiato se fosse stato nominato un Assessorato alla disabilità, come mi sono arrabbiato quando un Governo di destra ha nominato un Ministro alla disabilità. Questo è discriminatorio, quindi impariamo anche se dal mio punto di vista, a prenderci le responsabilità di quando diciamo qualcosa, perché se poi ci si va a candidare a rappresentare una forza politica che fa questo, allora poi dobbiamo anche essere capaci di essere coerenti con quello che diciamo in Consiglio comunale anche a prendere le distanze, perché io so io non penso che una persona che rappresenti una forza a livello locale debba essere per forza in linea con quello che la stessa forza locale fa a livello nazionale, però il disaccordo va specificato e spiegato bene, anche con quello che sta succedendo con l'autonomia differenziata, ad esempio, o il PNRR, risorse che il nord sta togliendo al sud e non possiamo nascondercelo, quindi prendiamoci anche le nostre responsabilità, perché quando amministriamo un Paese, dobbiamo anche capire quello che quel Paese sta frenando. Grazie grazie Consigliere Sorino. Non ci sono altri interventi, Consigliere Palmino, prego,
Grazie Presidente, saluto tutti i presenti e coloro che ci ascoltano da casa, allora io ho ricevuto una convocazione oggi per l'approvazione dei violenti contro di gestione, diciamo che sarà che si tratta dell'ultimo Consiglio, quindi ci sono i buoni propositi e c'è anche un clima molto più disteso qui dentro fuori sembrerebbe il contrario.
Ma voglio attenermi ah, sì, si sta anche a New volando preside.
Voglio attenermi a quello che è il punto all'ordine del giorno, l'unico punto all'ordine del giorno dell'attuale Consiglio comunale, poi, magari, alla fine mi sforzerò anch'io di essere romantico e vi dico io ho letto principalmente la relazione dell'organo di revisione sul rendiconto e quindi,
Come dire, ho trovato un riscontro positivo favorevole a quella che è stata una gestione.
Motivo per cui non dovrei formulare nessuna osservazione in tal senso, perché leggo che le funzioni sono state svolte in ottemperanza alle competenze contenute nell'articolo 2 3 9 del TUEL, che l'ente non è da considerarsi strutturalmente deficitario a tal punto che ha un avanzo che va che è pari ad oltre 14 milioni,
Che il risultato della gestione di competenza si concilia con quello di amministrazione.
Che l'ente non ha fatto ricorso all'anticipazione di tesoreria.
Che il fondo crediti di dubbia esigibilità, pari a 8 milioni e passa, è ritenuto congruo.
Che c'è stata anche una riduzione nella.
Accertamento o meglio riscossione delle quote relative all'IMU accertato, mentre c'è stato un momento nell'accertamento e riscossione della TARI diminuzione per obiettivamente diminuzione e aumento, lo dico soprattutto ai consiglieri di opposizione, che sono particolarmente galvanizzati da questo ovvio intervento che sono irrisorie se vogliamo perché su 3 milioni e 348.000 o 3 milioni e 130.000 si parla di 100.000 va bene,
Un dubbio mi sorge e qui vorrei una spiegazione, perché probabilmente mi sfugge qualcosa, tra l'altro la Commissione è andata deserta e non ho potuto chiedere sulle sanzioni amministrative al Codice della strada vedo che c'è un accertamento.
In diminuzione rispetto all'anno precedente, che era aumentato rispetto a quello del 2021, ma c'è una riscossione notevolmente inferiore rispetto ai precedenti due anni, ecco, qui vorrei una risposta gentilmente dall'assessore competente o dal Sindaco.
L'organo di revisione rivista ha verificato altresì che esistono somme derivanti dall'indebitamento affluite nella quota vincolata del risultato di amministrazione al 31 12 2023.
E poi ci sono le raccomandazioni, più o meno sempre le stesse del del collegio, che chiaramente dicono, in ordine alla procedura di riaccertamento dei residui, ancora una volta si invitano i responsabili di servizio ad effettuare lo stesso con la massima attenzione e puntualità, rispettando quanto disposto dal decreto legislativo all'articolo 4, comma 2, paragrafo 9.1 chiaramente, il decreto legislativo 118 2011, il quale prevede che ogni operazione abbia un'adeguata motivazione, e invece si continua a leggere che lo manteniamo, lo eliminiamo o Lo Re? Imputiamo, ma senza spiegarne le ragioni. E poi aggiunge inoltre, considerato il perdurare di residui ante 2019, si invita l'Ente, nell'eventuale utilizzo dell'avanzo libero a verificare il permanere dell'esigibilità di questi residui attivi derivanti dalle entrate in conto capitale del 2019, anche perché stiamo parlando di una somma di 580.000 euro.
E aggiunge e conclude, in merito al contenzioso il cui fondo è rimasto pressoché invariato, circa 500.000 euro, anche quello si ricorda di monitorare costantemente lo stesso e valutare il rischio di soccombenza nelle controversie al fine di determinare l'accantonamento in maniera più puntuale possibile. Nonostante tutto, è chiaro che l'organo revisore, essendo le carte tutte in regola, esprime un giudizio positivo, però io mi chiedo queste raccomandazioni dell'organo collegiale, noi non le leggiamo quest'anno, per la prima volta li stiamo leggendo ripetutamente per diversi anni.
Allora cosa ci impedisce di cogliere, cosa impedisce all'Amministrazione di cogliere questi inviti da parte dell'organo di controllo?
Detto questo e concludo il mio intervento.
Non credo di, a meno che non se ne ravvisano le la necessità, non credo di prendere la parola per le votazioni, per le dichiarazioni di voto, anticipando il mio voto favorevole e attendendo delle risposte in merito ai quesiti che ho posto, aggiungo un'altra cosa, ringraziando sì come avete fatto tutti voi gli organi,
Comunali, gli uffici, il personale irresponsabili, augurando un ottimo periodo di tranquillità e riposo, altrettanto ottimo Nicola per i quali mi associo alle parole del consigliere Francesco Paolo Valenzano.
Nicola effettivamente una, se vogliamo una mosca cieca.
Tra il personale dipendente e una mosca bianca chiedo scusa una mosca bianca.
Una mosca bianca nel tra il personale.
Di questa Amministrazione, ma credo anche di altro personale con il quale, anche professionalmente mi ritrovo ad a relazionarmi.
Però, permettetemi.
Quando qualcuno intende fare politica, intende servire il proprio Paese, mi hanno sempre insegnato questo e servire il proprio Paese, significa anche dire esattamente quello che si pensa senza adeguarsi o uniformarsi a quella cattiva abitudine che oggi sta prendendo sempre più piede dell'ipocrisia della.
Corretta politica o politically correct.
Quando uno, invece ha il coraggio delle proprie idee e dice esattamente quello che pensa il più delle volte, anche se meritevole o meno meritevole di qualcun altro viene punito, allora sapete cosa vi dico, se volete punirmi pulite, mi io sono pronto, non ho difficoltà, io non faccio un invito a votarmi nuovamente, faccio un invito alla popolazione a votare chi e da chi vuole essere infinocchiato grazie a tutti è stato un piacere.
Grazie, consigliere, Palmino, ci sono altri interventi, consigliere, Poli prego.
Sì, grazie Presidente, un saluto a tutti quanti coloro che ci ascoltano questa assise.
Si vince o si perde tutti quanti insieme non è che alla fine della giostra il Paese risponderà ad una maggioranza ed un'opposizione. Questa Amministrazione a maggioranza e minoranza ha condotto e amministrato il paese per cui anche il programma il rendiconto deve cogliere esattamente i tempi, ciò che vi chiedo in un programma elettorale, considerando anche la campagna elettorale in atto e questo rendiconto, e se le scelte che sono state fatte hanno colto il segno dei tempi, hanno colto, le necessitano colto lo spirito del Paese. Io mi auguro di sì, e consideriamo anche un altro aspetto quando si dice che si stanno concentrando i provvedimenti e le iniziative e le azioni, tutti al termine si amministra cinque anni, poi ognuno se li gestisce come meglio crede, ovviamente con propri vantaggi. Mi auguro che queste scelte non vadano a discapito, però, del del Paese, come le scelte devono anche saper cogliere e saper provvedere alle fragilità. Abbiamo parlato del Pepe, abbiamo parlato delle barriere architettoniche, abbiamo parlato di tante situazioni a cui si è cercato di porre rimedio e come avete sperimentato voi in questi cinque anni, così hanno fatto le Amministrazioni precedenti, sbagliando alcune cose, cogliendone altre. Però non commettiamo l'errore di non saper vedere e cogliere le fragilità, gli elementi di debolezza all'interno del Paese a cui provvedere e lo si e si provvede insieme perché ricordo un adagio che utilizzato nel vecchio programma elettorale Rutigliano ha bisogno di tutti. Mi rendo conto anche che in questi cinque anni forse è venuto meno con tutto ciò che è successo, perché ci sono state vicende storiche che hanno messo a dura prova a chiunque Rutigliano, deve coltivare il senso di comunità, deve saper raccogliere, deve saper ascoltare e deve saper provvedere a se stesso al proprio paese. Tra i tanti temi messi sotto attenzione in quest'ultimo periodo a parte della manutenzione delle strade a cui si sta provvedendo anche l'illuminazione pubblica, che lascia ancora insoddisfatti. Ma sono sicuro che siccome si 20 si vince e si perde tutti quanti insieme si sta provvedendo, al riguardo, così come anche per il centro storico. Quando si fa riferimento al commercio, si dice che ci diversi negozi stanno chiudendo, evidentemente non si è saputo cogliere e nelle scelte imprenditoriali e nelle scelte politiche il senso dei tempi e determinati periodi di difficoltà fanno anche selezione. Allora, da questo punto di vista, è necessario veramente stringersi come una comunità coesa ed essere diventare comunità coesa laddove non si è riusciti in precedenza. In merito alla pubblica illuminazione, vorrei dire soltanto una cosa Sindaco. Questo mi rivolgo direttamente a te strada comunale biglietti.
Per favore di dirmi qualcosa di considerando che la stagione si avvicina e il transito su quella strada è parecchio elevato. Inoltre, vi faccio un invito a tutti i nostri, a tutte le persone che frequentano e girano per le campagne del nostro Paese. Per cortesia, abbiate ne cura, c'è una stagione agricola che ci sta vedendo molto impegnati tutti quanti rendiamo le strade di accesso un salotto per poter portare gli acquirenti compratori, avente a vedere la nostra eccellenza e cerchiamo di sostenere i nostri prodotti. Ovviamente non possono non ringraziare ovviamente, nemmeno YoY tutti coloro i quali in questi anni hanno prestato servizio per il Comune di Rutigliano si sono sono stati trasferiti, mobilità, sono andati in pensione, in ultimo Nicola, dai rispetto al suo modo di lavorare. Colgo la santificazione del lavoro prestata con con servizio all'insegna dell'ultimo degli ultimi che tale non era e sappiamo benissimo a ciò che mi riferisco.
Nicola è stato un esempio per molti di noi, nel nel nel suo lavoro, prima alla battuta di Beppe moscacieca, dopo ciò che è successo a Nicola, quest'altra ci mancava. Voglio dire contento di vederlo.
Con colletto così sbottonato. Ovviamente io ringrazio ogni singolo e ciascun consigliere comunale assessore che si è confrontato per il bene del Paese. Come è stato ben detto, mi mancherà la giugulare gonfia di Francesco Paolo, ma su quella possiamo provvedere, ovviamente in privato. È stata una un'esperienza che deve continuare. Ovviamente faccio gli auguri a chiunque continui e qua. Ogni singolo componente della nostra comunità deve essere impegnato in questa operazione. Ricordo si perde e si vince tutti quanti insieme, quindi il Veneto e il Paese deve essere il l'obiettivo principe di ogni programma elettorale, di ogni azione che da qui a nei prossimi anni si deve succedere all'interno del paese. Coltiviamo la nostra comunità e cerchiamo di far crescere Rutigliano, considerando anche la difficoltà di questi tempi. Non siamo gli ultimi e non siamo i primi a vivere queste difficoltà lo hanno fatto i nostri padri, i nostri nonni, ovviamente le nostre mamme e ci hanno insegnato molto, quindi, per gli esempi virtuosi che li abbiamo, cerchiamo di metterli. In atto. Grazie Presidente, grazie Consigliere Poli sono altri interventi.
Se non ci sono altri interventi, passerei la parola al Sindaco, prego.
In extremis perché l'ultimo Consiglio prego?
Buonasera a tutti, grazie Presidente.
Ho sempre pensato al bilancio di previsione e rendiconto come documenti cardini di un programma e di una visione politica, oltre al particolare momento in cui si vanno a verificare la solidità dal punto di vista finanziario ed economico del Comune, Rutigliano da anni credibile e può pensare al futuro in termini di sviluppo, in questi cinque anni abbiamo fatto delle scelte che si sono dimostrate necessarie e virtuose. Ora cominciamo a raccogliere i frutti preziosi, mantenendo un andamento positivo delle entrate, contenendo le spese, senza ridurre troppi servizi e avendo un avanzo libero che ci permette, ci ha permesso di investire, ma nel contempo di ridurre nel lungo periodo, eventualmente l'impatto di un debito dovuto alla spesa per i mutui e gli interessi. Se si faranno anche queste scelte.
È doveroso per me questo pomeriggio salutare il Consiglio comunale con un ringraziamento che nel suo significato e l'attribuire a qualcosa o qualcuno un merito,
Sono molto emozionata, oggi parto né ringraziare i consiglieri, ma soprattutto il Presidente del Consiglio per essere stato guida.
Gli assessori per essere stato il braccio destro del Sindaco e la nostra voce consiglieri di maggioranza, per essere stati squadra, trasparente e soprattutto forza lavoratrice, perché sin dal primo giorno eravamo qui a studiare, capire e soprattutto approfondire le cose, gli atti, i bisogni e ascoltare i cittadini, ringrazio i consiglieri di opposizione per aver mantenuto sempre toni pacati quasi sempre ed esserci confrontati nonostante il diverso colore politico li ringrazio per aver sempre contribuito attivamente anche ai lavori della Terza Commissione.
Ho avuto la possibilità, in questi cinque anni, di conoscere, approcciarmi allo studio di alcune tematiche, per me del tutto nuove ed appassionarmi e lavorare per il web, per realizzare obiettivi che, su un palco o ha avuto il coraggio di metterci di mettere la faccia esco Fiera oggi da questa Assise perché su quel palco cessi la parola e asilo nido spiegando che noi nei nostri sogni avremmo voluto realizzarlo ricercando bandi pubblici, fondi, finanziamenti oppure pensando di crearli all'interno di strutture già presenti modificandoli, ampliandole, quel sogno sta prendendo forma, altri sono diventati già realtà, altri spero che a breve termine possono non solo essere determinati, ma prenderne vita e con speranza. Spero che ci sia ancora qualcuno dei miei colleghi consiglieri a prendersene cura.
Ringrazio i cittadini per avermi creduto all'altezza cinque anni fa, ho potuto, grazie a loro, solo arricchire la mia vita, informazione e legami relazionali, ringrazio il Segretario generale per le risposte dateci in ogni momento, risposte professionali, distaccate con criterio di crescita e coerenza, grazie Segretario è stato un faro su tutti noi e per tutto,
Scusate.
Ringrazio gli uffici, i dipendenti, tutti i responsabili per aver avuto sempre la porta aperta, mi scuso se non sono riuscita a conoscere tutti a passare da tutti nella casa comunale mi sono sempre sentita di casa.
Un attimo scusate.
Ringrazio il Sindaco per il suo lavoro, per la sua presenza, il cui significato della parola non vuol dire farsi vedere, ma per me ha significato vederlo sempre nelle cose che spettavano a lui e a quelle che ha che spettavano ad altri, ma chi ha fatto dalla più semplice la più complessa a lui va il mio grazie per l'impegno, i sacrifici e la passione messa in campo per Rutigliano continua a farlo in qualsiasi ruolo, circostanza o situazione. Ringrazio, Nicola mi unisco.
Pienamente le parole che ha usato Francescopaolo perché Nicola credo che sia veramente un esempio di come si possa lavorare in un luogo in generale, soprattutto in in Comune dove noi amministrazioni cambiamo, cambiano le persone cambiano.
I dipendenti, ma non deve cambiare sicuramente la persona non solo più vicina al Sindaco con riservatezza. Io credo che, al di là della quiete del del silenzio, della cura verso tutti, la riservatezza nel ruolo che debba svolgere la figura di di di Nicola sia sia importante, grazie.
Grazie consigliere Gallo, prego.
Grazie Presidente.
Per avermi rivolto per avermi concesso la parola io più che emozionato sono presi dal panico lo devo dire la verità, perché è il mio ultimo Consiglio comunale e non ho capito dal primo dal primo momento, se ci doveva essere un momento diciamo dedicato ai saluti e ai ringraziamenti oppure no allora mi scuserà il consigliere Palmino che per una volta tanto ha detto una cosa che condivido di attenersi al punto,
Mi scuserà il consigliere Palmino, ma di Giobbe dirò per l'ennesima volta.
Iceberg alle sue volontà, semplicemente guidato semplicemente guidata dal panico, di non fare il mio ultimo discorso, ecco tutto qui io lo avevo preparato il mio, il mio discorso proprio perché temevo, diciamo che ci pare eh no, no, temevo che ci potessero essere, diciamo tentazioni,
L'Ateneo ci potesse essere la tentazione di rispondere ai commenti fatti dagli altri Consiglieri o comunque a quello che circola in questo periodo nel Paese, però adesso.
Lo leggerò brevemente e cominciando proprio dal punto all'ordine del giorno, esprimendo il mio personale parere su questo punto, perché sia dalla lettura dei documenti allegati alla proposta di delibera e sia dalla relazione del Sindaco, ritengo che si possa affermare senza senza ombra di dubbio che il rendiconto della gestione 2023 testimonia ancora una volta una gestione amministrativa attenta, efficace e responsabile indipendentemente poi da.
Considerazioni.
Dettaglia su su alcuni dettagli che sono già state espresse da alcuni consiglieri comunali, in particolare il trattamento dei crediti di dubbia esigibilità e la gestione dei debiti dimostrano un approccio cauto e responsabile verso l'intera cittadinanza e l'intera macchina amministrativa,
Anche il parere favorevole espresso dall'organo di revisione, il re in riferimento al Piao, il Piano integrato di attività e organizzazione è una proposto dalla Giunta, è un'ulteriore conferma dell'impegno di questa Amministrazione, che è teso sempre a garantire la sostenibilità finanziaria e operativa dell'ente e resta inteso che un impegno continuativo è necessario nel monitoraggio delle performance ed è necessario per garantire,
L'adattamento delle strategie di gestione ai futuri scenari, sia economici e sia normativi che ci attendono. Questo impegno però, non spetta più a questo Consiglio comunale, ma questo impegno dovrà essere garantito dall'Amministrazione comunale, che raccoglierà il nostro testimone.
Eh e quindi qui comincio, diciamo il mio intervento.
Strettamente personale, come è noto, ormai non sarò tra coloro che raccoglieranno questo testimone.
E non raccoglie ed è tra quelli che raccoglieranno i frutti anche di questo lavoro amministrativo condotto negli ultimi cinque anni.
Però sarò sicuramente tra coloro che continueranno dall'esterno a seminare per amplia, per amplificare ancor di più gli interventi di buona amministrazione.
Non vi annoierò con gli argomenti che mi hanno portato a questa scelta, ma mi sia consentito di ringraziare gli elettori che cinque anni fa mi hanno dato fiducia al loro, mi rivolgo e dico la vostra fiducia, lo ripagata in parte, la restante parte la ripagherà con il mio impegno politico fuori dal Consiglio comunale all'interno dell'unica casa per me è possibile casa politica che è il Partito Democratico.
Rivolgo adesso il mio più sentito augurio, io non ringrazierò poco, ma augurerei molto.
Il mio più sentito augurio al Sindaco perché possa essere rieletto per continuare il lavoro avviato insieme a coloro che saranno eletti tra i tanti candidati che oggi sostengono la sua coalizione,
Mai mi piace sottolineare che il lavoro svolto in questi cinque anni è stato sempre teso a cogliere le occasioni di sviluppo per Rutigliano che si sono presentati, con bandi, ai quali abbiamo partecipato e alcune volte abbiamo anche vinto altre volte a no, ma le occasioni le abbiamo volute cogliere.
È?
Come atteggiamento di amministrazione abbiamo teso a valorizzare anche quanto ricevuto in eredità delle passate Amministrazioni, non c'è mai stata l'azione volta a cancellare il passato, ma è stata sempre tesa, continua a continuare quanto già avviato, assumendoci responsabilità che non era scontato che ci assumessimo il tutto è sempre stato guidato dal rispetto del bene pubblico e del rispetto della comunità rutiglianese Sindaco, io ti auguro di essere rieletto e ti auguro di essere affiancato da consiglieri e assessori di spessore che ti aiutino di spessore come gli attuali.
Che ti aiutano ti aiutino a valorizzare prima di tutto la macchina amministrativa, a cominciare dal personale.
Intanto ho citato oggi perché senza il personale amministrativo, i successi che oggi ci fregiamo di aver raggiunto non sarebbero stati possibili.
Indipendentemente dalle.
Circostanze, dolci o edulcorate che si possono considerare il ringraziamento va ed è totale.
È importante comprendere e far comprendere alla cittadinanza che lo svolgimento quotidiano delle attività amministrative, in un quadro normativo in profonda evoluzione come il periodo che stiamo vivendo, non è semplice da gestire.
La casa comunale deve essere di supporto ai cittadini e i dipendenti devono essere messi nelle condizioni di esprimere al meglio il loro servizio e in questi cinque anni molti di loro hanno compiuti sforzi non dovuti con enorme generosità e spirito di servizio.
Un esempio è stato citato più volte e mi perdonerà, ma io non farò tanti complimenti per l'amicizia che mi lega, ma Nicola Palumbo certamente è l'esempio di sforzi non dovuti. Io ho assistito con silenzio, è voluto distacco all'impegno di molti dipendenti e oggi voglio rendere pubblico questo mio apprezzamento, un grazie di cuore alla Segretaria per la professionalità, la disponibilità e la generosità che ha speso in tutte le sue azioni e un ringraziamento particolare voglio rivolgerlo anche al Comandante Zatelli per la sua azione propositiva nell'affrontare diverse problematiche, consegna, ossia la segretaria, sia al Comandante, i miei sentiti i miei più sentiti ringraziamenti per l'intero corpo amministrativo e per l'intero Comando di Polizia municipale.
Sindaco, io ti auguro ancora di essere rieletto e portare a termine le opere già avviate, ci sono sfide importanti da portare avanti, il primo e il Piano urbanistico generale che determinerà occasioni di sviluppo per il sistema produttivo rutiglianese per il comparto edile.
Ti auguro di poterlo approvare, dev'di poter approvare un PUG che sia frutto di confronto approfondito con tutte le forze politiche, con il sistema produttivo e con l'intera cittadinanza che non sia solo un atto burocratico.
Ti auguro di essere rieletto per affrontare e risolvere nel più breve tempo possibile la gestione della viabilità generali di Rutigliano, sarà necessario avviare opere importanti per garantire il superamento della linea ferroviaria e raccordo tra le grandi arterie, la grande viabilità non sarà completa quando abbiamo le via Conversano saranno connesse,
Bisognerà immaginare un sistema viario che i colleghi in maniera davvero efficace. Tutte le aree commerciali e produttive presenti sul territorio. Bisognerà rivedere la campagna rutiglianese per consentire alle imprese agricole di giocare la loro partita con dignità. A livello internazionale bisognerà rivedere la viabilità delle campagne e valorizzare il paesaggio. Bisognerà avere la capacità di coinvolgere i livelli istituzionali superiori dalla Regione ai vari Ministeri per rendere Rutigliano ciò che merita di essere ai livelli superiori. Dovranno essere spronati a investire sul Rutigliano, a cominciare dalla fruizione della struttura ospedaliera di cui tanto si è detto, ma finora poco purtroppo è stato concretizzato e gli stessi livelli istituzionali superiori. La Città metropolitana in primis dovranno essere stimolati per ricambiare lo sforzo di crescita.
Dell'Istituto Alpi Montale in questi anni abbiamo superato, supporta, abbiamo supportato come mai in precedenza, alle scuole di ogni ordine e grado che rientravano nella gestione comunale. Adesso dobbiamo andare oltre e adoperarci a qualsiasi livello per potenziare, soprattutto in termini di sede. L'Istituto Alpi Montale Rutigliano, ha avuto la fortuna di avere dirigenti competenti, visionari e lungimiranti che hanno stimolato positivamente il senso di appartenenza della nostra comunità. A loro va il mio personale ringraziamento, ma a noi tocca a supportare la crescita sia delle Alpi Montale sia di tutte le altre scuole con infrastrutture, iniziativa sulla viabilità e sui trasporti perché Rutigliano, cresce e lo slogan ma Rutigliano cresce. Se combiniamo tutti gli sforzi finora dedicati alla promozione culturale del nostro Paese con le risorse del mondo che vengono spontanee e dall'istruzione rutiglianese,
Rutigliano, cresce se le scuole di Rutigliano sono attrattive e facilmente raggiungibili dai paesi limitrofi, Rutigliano, cresce se si stimola un sistema di trasporto urbano che facilita l'arrivo di studenti dai paesi limitrofi, ma anche l'arrivo di forestieri nei luoghi della cultura e del commercio rutiglianese, l'idea di creare nuovi parcheggi è solo il punto di partenza ma quello che è davvero necessario allo sviluppo di una rete di trasporti urbani che faciliti gli spostamenti sia dei forestieri sia degli stessi rutiglianese.
Che possano accedere alle attività commerciali.
Rutigliano cresce se si fanno scelte coraggiose e impegnative, ma cresce anche se si mettono in pratica i regolamenti approvati, e qui sono d'accordo con la consigliera Lamparelli. Il Piano di eliminazione delle barriere architettoniche, per esempio, deve valere, non deve valere solo per gli interventi mirati ad abbattere singole barriere, ma deve lo spirito del Piano, deve essere acquisito anche nella manutenzione ordinaria e straordinaria. Il documento strategico del commercio è un altro esempio. Riporta a chi era indicazioni sulle opportunità di sviluppo delle attività commerciali nell'intero comune e anche nel centro storico. Sfruttiamola, lo abbiamo già approvato. Il distretto urbano del commercio sia utilizzato soprattutto per la formazione degli operatori commerciali locali e non sia considerato solo come strumento finanziario per lasciatemi passare il termine, copiare iniziative già realizzate in altri Comuni. Concludo ringraziando tutti i miei compagni di viaggio, tutti i consiglieri di maggioranza, il Sindaco, gli Assessori, mi sia consentito un ringraziamento particolare all'Assessore Romito, con il quale ho condiviso un bellissimo percorso di crescita personale.
Ringrazio i consiglieri di opposizione, tutti vi ringrazio perché da voi ho imparato tanto e vi garantisco che farò tesoro di tutto quello che ho imparato da voi Rutigliano, cresce è uno slogan impegnativo Sindaco, ma abbiamo dimostrato che l'impegno non ci spaventa e continueremo a dimostrarlo ognuno nel proprio ruolo grazie.
Grazie, Consigliere Gallo, Consigliere maggiorano.
Grazie Presidente, Sindaco Assessori, Consiglieri, tutti, cittadinanza che ci ascolta se ci ascolta da casa di Schiena, quella più pochissima gente, anzi quasi quasi nessuno.
Io non volevo intervenire perché tutta questa tiritera onestamente mi lascia un pochettino perplesso, perché spero che il prossimo Consiglio comunale farà anche di più di questo Consiglio comunale io mi allaccio a quello che il Consigliere, ma non per polemizzare con lei, consigliere Gallo.
Lei ha fatto un'elencazione che condivido appieno, che però evidentemente lei, facendo parte dell'Amministrazione, non ha ottemperato a quello che erano le sue prerogative alle aspettative, evidentemente no, quindi elencare questo Rutigliano, cresce, forse crescerà e io me lo auguro da cittadino rutiglianese che lei ha fatto una serie di ha dato una serie di numeri di di via di situazioni che portano Rutigliano davvero essere un bellissimo paese.
Che degli interventi e l'ho apprezzato il suo intervento, il Consigliere da davvero l'ho apprezzato perché è finalizzato nell'interesse della collettività che per oggi, evidentemente quella Amministrazione che oggi governa Rutigliano, poteva fare di più, evidentemente no.
Perché si è parlato di situazioni, mi allaccio a quello che è il rendiconto che mi collego, soprattutto a quello che ha detto il Consigliere Lamparelli quando c'è un avanzo di amministrazione è evidentemente l'Amministrazione non ottemperano, aveva avuto le idee di quello che era che aveva programmato e non ha messo in atto evidentemente no, ripeto sempre evidentemente poi forse io vivo in un altro Paese vivono in un'altra situazione perché si è parlato di commercio, di centro storico, ma forse parliamo di altri centri storici.
Ma non di Rutigliano se ci passate e io ci passo per mia fortuna e ci tengo a passare tantissime volte dal centro storico vedo sempre un centro storico più desolato più vuoto e la sera è davvero preoccupante passarci, è preoccupante passarci perché non c'è nessuno, poi la responsabilità, come qualcuno dirà, e della vecchia Amministrazione e della nuova. Speriamo che alla prossima.
Risolva il problema che oggi esiste nel centro storico, poi in tutti questi vie i 25 anni di attività amministrativa, di cui 20 a in maggioranza, con tantissimi consiglieri comunali che hanno sempre operato nell'interesse della collettività, non l'ho mai visto un, si è parlato del del Collegio dei revisori del dei pareri ma è un parere negativo e ci mancherebbe altro.
Se a facessero un parere negativo sugli argomenti, sui rendiconti sui bilanci o tutti gli atti che siano in generale, quindi scopriamo l'acqua calda è sempre positivo, il parere dei Revisori ci mancherebbe, siamo altrimenti sarebbe un problema venire in Consiglio comunale, discutere di questo problema poi andare a parlare anche del discorso come ha fatto il Corriere Torino Fratelli d'Italia il Governo fa non dice ma parliamo del nulla, noi stiamo Rutigliano, vi diamo Rutigliano, non ha senso parlare del PNR,
C'erano Lamparelli, per favore, Consigliere Sorino.
Consigliere, per favore, io non interrompo mai perché l'educazione soprattutto è quella ascoltare per poi replicare, quando avrà da dire qualcosa, lei consigliere lo faccio io direi che in dichiarazione di voto evidentemente io oggi qua rappresento Rutigliano prima probabilmente nel prossimo mandato sicuramente potrò rappresentare, se mi daranno il consenso, i cittadini inutili danesi, altri gruppi evidentemente no. Allora il mio può in anticipo il mio voto adesso poi magari va beh, non lo voglio anche anticipare il voto, poi vi lascerò la parola alla Consigliere Lamparelli, che farà il suo la sua dichiarazione di voto. Però viviamo Rutigliano. Auguro davvero a tutti quelli che siti candideranno di avere il supporto della cittadinanza.
Ringrazio soprattutto tutta la struttura del Comune di Rutigliano, ma in primis se mi consentite, Nicola Palumbo, perché con lui ho lavorato cinque anni da Presidente del Consiglio e ho lavorato non bene di più perché è una persona che merita il massimo rispetto per tutto quello che ha fatto a prescindere dal colore politico, poteva essere di destra, di sinistra amministrazione e si è sempre comportato in modo egregio e non posso che dire grazie Nicola per tutti questi anni che hai dato al Comune di Turchia. Grazie, grazie, Consigliere, maggiorano, ci sono altri interventi, passerei la parola al Sindaco, prego.
Grazie Presidente, io, nell'intervento iniziale mi sono limitato ad un intervento più che altro tecnico, però, considerato il comizio fatto da qualche Consigliere, è il il tentativo di strumentalizzazione di quello che è stato l'intervento del consigliere Gallo, fatto nell'ultimo intervento da parte dei maggiorano io qualche risposta la devo pur dare, perché io ho sempre apprezzato la capacità di studio e di approfondimento della consigliera Lamparelli, però la consigliera Lamparelli probabilmente questa volta non ha studiato e non ha approfondito abbastanza, perché siamo tutti presi dalla campagna elettorale e parto da quello che è stato il suo intervento perché,
C'è un avanzo di amministrazione, è vero, ha parlato di minor capacità di spesa e di poca visione. Probabilmente la consigliera Lamparelli non sa che nel corso dell'anno 2023, rispetto a quello che era l'avanzo del 2022, il Comune di Rutigliano ha usato, ha utilizzato oltre 2 milioni di euro, 2 milioni di euro che sono serviti per cimitero, manutenzione delle strade e tutta una serie di opere importanti. Quindi, di qui a dire che non c'è visione. Tra l'altro, l'avanzo libero è stato anche utile per riavviare, attraverso un cofinanziamento dell'ente delle opere che erano completamente dimenticato, e penso per esempio alla piscina comunale, nel quale abbiamo investito 350.000 euro di avanzo e quindi chissà se l'Amministrazione non sarà stata capace di spendere, come lei ha detto, così come l'Amministrazione comunale ha utilizzato un cofinanziamento da parte di quell'avanzo per il finanziamento di recupero di a Zezio. Quindi, se questa non è capacità di spesa, è ed è mancanza di visione politica, poi chiaramente lo decideranno gli elettori,
Capitoli rimpinguati è poste di bilancio sovrastimate. Io sono dell'idea che e questo lo lo lo ho imparato nel corso del mandato da Sindaco, che chi non fa non sbaglia, chi fa è chiaro che sbaglia e tante volte è anche chiamato anche a rimpinguare quelle che sono dei capitoli di spesa che sono ritenuti importanti. È di vitale importanza. Faccio riferimento al capitolo relativo alle attività avviate dal centro storico, che è stato rimpinguato di 80.000 euro. Siamo passati da 30.000 euro 80.000 euro. Lo abbiamo fatto perché riteniamo il centro storico un obiettivo importante, un punto cruciale su cui sviluppare la nostra attività e l'abbiamo fatto mettendo risorse in bilancio. Lo abbiamo fatto utilizzando i finanziamenti del PNRR e non solo per rivitalizzare delle opere del centro storico. Lo abbiamo fatto con tutta una serie di interventi che probabilmente non vedono la luce oggi, ma vedranno nel brevissimo periodo degli importanti risultati. Perché immaginate né uno il Comune sarà presente nel centro storico attraverso l'utilizzo di due locali. Uno di Piazza Umberto e ripeto, non volevo fare.
Questo comizio, ma poi vi farò vedere in che condizioni era l'immobile di Piazza Umberto, quando ci siamo insediati e attraverso un altro immobile, che è quello sempre di Piazza Umberto Del Vecchio caffè, Roma.
Dove diventerà centro di aggregazione per i ragazzi, poi vediamo che cosa succederà nel lungo periodo e in quel luogo, e se questa Amministrazione non ha avuto capacità di e non ha avuto visione.
Personale, 23 pensionamenti, li ringrazio tutti per il lavoro che hanno fatto in questi anni e, ripeto, non è questione di piaggeria di voler, ma in questi anni hanno dovuto affrontare situazioni mai vissute, prima 23 pensionamenti purtroppo c'erano state poche assunzioni non c'erano state assunzioni ci siamo rimboccati le maniche e ci siamo messi a lavorare sul personale.
L'ho già detto qualcuno è andato via, ma purtroppo accade in tutti i Comuni perché chiaramente oggi non ci si ferma ad un unico concorso, ma ci si prova di verso i concorsi e poi uno sceglie la sede più vicina a casa per poter tornare a casa e per poter lavorare vicino, casa, è vero, alcuni sono andati via, purtroppo professionalità, anche importanti, per avvicinarsi a casa. Lo hanno fatto, ma non ci siamo fermati. Abbiamo fatto un concorso che non si faceva da 40 anni, abbiamo preso tutta quella graduatoria e probabilmente ne servivano altri o ne serviranno altri, assolutamente sì, ma questa è visione politica grazie anche a quello che è stato il lavoro tecnico svolto dai funzionari, motivo per il quale io li ho ringraziati.
Sui lavori pubblici. Via San Francesco d'Assisi. Quei lavori di cui lei parlava non sono definitivi, perché è stata la prima cosa che io ho verificato se quel lavoro di ripristino fatto in via San Francesco d'Assisi, fosse definitivo. Quel lavoro di ripristino non è definitivo e quindi chiaramente si interverrà di nuovo per sistemare a regola d'arte, così come sono state fatte diverse diffide e l'invito, da parte dell'ufficio tecnico, non da parte del Sindaco da parte di chi lavora nell'ufficio tecnico e la invito anche ad andarsi a guardare qualche diffida che è stata fatta nel corso di questi anni. Sicuramente sicuramente va attuato e va dato seguito a quel regolamento o ad una regolamentazione che prima non c'era, così come a tante altre regolamentazioni che prima non c'erano, ma purtroppo oggi ci sono oggi ci sono e possiamo utilizzarne. Avevamo regolamenti degli anni 70 degli anni 80, siamo andati a vedere, come diceva il consigliere Gallo, prima lo sviluppo normativo di questi anni è stato incredibile, il Segretario ce ne può dare atto, ma lo abbiamo fatto, ci siamo messi al passo con i tempi e abbiamo attuato tutta una serie di regolamenti che serviranno adesso per rilanciare l'azione amministrativa di questo Comune, indipendentemente da chi verrà a governare.
Sulla disabilità non c'era un piano di eliminazione delle barriere architettoniche, io ero consigliere di opposizione, è così come il bilancio partecipato, il PEBA, la riscossione coattiva, le piste ciclabili, erano tutti che il PUMS erano tutti strumenti che io promuoveva dai banchi dell'opposizione oggi posso dire che quegli strumenti che prima non c'erano ci sono,
È, abbiamo avuto il coraggio di prendere 100.000 euro di fondi dell'Ente, è di iniziare un percorso che parte da abbiamo la, ma che si svilupperà su tutto il territorio, perché il Piano di eliminazione delle barriere architettoniche è un piano organico come tutti i piani che guarda a tutto il territorio e mira a dare delle risposte, mira a dare delle risposte concrete a quelli che sono i bisogni della signora che purtroppo col passeggino fa fatica ad attraversare alcuni marciapiedi dà risposta a chi,
Purtroppo è in carrozzina e non riesce a passare da alcuni luoghi. Diamola, abbiamo finalmente dico io reso quei marciapiedi e quel luogo vivibile a chi sta in carrozzina e a chi è non vedente con dei percorsi ci sono da fare altri interventi, assolutamente sì, chi non fa, non sbaglia. Chi fa può sbagliare. Abbiamo bisogno di fare degli interventi di fogna bianca, su cui probabilmente che sono emerse, che oggi sono più che mai necessari. Assolutamente sì, abbiamo bisogno di fare degli interventi di fondo in banca sul volo sul boro sorvolo sul discorso del Garante della disabilità, evito ogni tipo di polemica e ogni tipo di intervento, perché se non è utile e necessario la figura di un garante che non è il disability manager, ma è comunque un garante della VAS della disabilità che è da pungolo all'Amministrazione nel verificare determinate situazioni nel conoscere determinate realtà nell'andare a scovare, beh,
Ditemi voi se una figura del genere non è necessaria e sorvolo sui commenti.
Tipi popoli, anche il Garante della disabilità, prima non c'era, oggi c'è.
Le opere pubbliche.
Il palazzetto dello sport, il palazzetto dello sport. Questa Amministrazione lo realizzerà poi, avendo avremo modo di discutere su tante cose, non mi sottraggo al confronto e avrò modo di dire anche come sono andate e cosa penso su tante cose lo faremo, ma il palazzetto dello sport, su nel quale stanno lavorando perché stanno lavorando il palazzetto dello sport, vedrà la sua realizzazione, così come vedrà la sua realizzazione. Un campo da calcio che per vent'anni è stato completamente abbandonato alle sue sorti. Forse anche di più mi ricorda qualcuno, lo abbiamo fatto. Mi è stato contestato che abbiamo contratto un mutuo con l'Istituto del Credito Sportivo, ma il Sindaco che voglio dire è responsabile anche della sicurezza e dell'incolumità dei luoghi pubblici. Si deve preoccupare anche di garantire uno stadio.
Come si deve e fatto perbene adeguato a quelli che sono le normative, CONI con un parere CONI che prima non esisteva e che oggi esiste con delle strutture sportive e penso anche alle palestre scolastiche che siano all'avanguardia.
Sul direttore museale.
Probabilmente 10.000 euro sono pochi, però sono arrivate 24 domande, evidentemente sul Direttore musei all'attenzione c'era e si aspettava e si aspettava la figura del direttore museale Rutigliano, che guardasse anch'esso con attenzione a quelle che erano le difficoltà e a quelli che erano problemi del museo archeologico sul quale siamo intervenuti con fondi dell'Ente abbiamo oggi un progetto per un finanziamento che con il Patto Polis non siamo riusciti a prendere, nel quale candidavano il Museo archeologico proprio per adeguarlo a quelli che sono gli standard museali.
Perché anche lì c'è da fare un lavoro a monte, come si faceva di intervenire senza avere degli standard museali. Io non sapevo dell'esistenza degli standard museali, li ho conosciuti lavorando in questi anni che anche i musei hanno degli standard, perché si è parlato sempre l'ho, fatto pure io anch'io in passato di far tornare i pezzi da Taranto a Rutigliano, ma i pezzi da Taranto a Rutigliano, se non c'è un museo adeguato a quelli che standard, che sono gli standard museali e non si conoscono quelli che sono gli standard museali perché non si conoscevano, non si conoscevano un museo non può portare, non può riportare i suoi pezzi da Taranto o da altre parti qui a Rutigliano ed è un lavoro duro che richiede tempo che non si risolve con la bacchetta magica. Ma è un RA un lavoro che è stato avviato e trova la concretezza negli atti messi su.
Da questa Amministrazione ho citato il centro storico, così come tante altre cose sono state avviate nell'interlocuzione con gli enti. È vero, la struttura ospedaliera non vede ancora la luce, ma è oggetto di finanziamento PNRR. Anche la struttura ospedaliera è tre case di comunità ci saranno nella Città metropolitana di Bari e questo è stato frutto dell'interlocuzione. Per la prima volta siamo riusciti ad inserire nel piano triennale delle opere pubbliche della Città metropolitana, così come diceva Gallo prima, a seguito del lavoro che abbiamo fatto con le istituzioni scolastiche, una nuova sede per l'istituto, comprensivo Alpi Montale, con la possibilità di un finanziamento per costruire una nuova sede del liceo scientifico vicino al montagna. Così con l'ampliamento chiedo scusa, così come sul PUG abbiamo uno strumento urbanistico vecchio di trent'anni, i lavori li abbiamo avviati, il PUG lo approveremo nei prossimi anni.
Il Comune di Rutigliano lo approverà nei prossimi anni, grazie a quelli che sono i lavori avviati, questo è lo spirito che ci ha animato in questi anni.
Altro che altro che il PEBA, il direttore museale, queste cose oggi ci sono e presto diventeranno realtà tanti percorsi mi hanno insegnato i miei colleghi Sindaci sono lunghi, anch'io avrei voluto.
Tagliare qualche altro nastro prima della scadenza del mandato asilo-nido. Parco lineare attrezzato palestre scolastiche purtroppo non siamo riusciti a farlo, però sono tutte opere in campo in cui qualche numero lo posso dare. Parliamo di 15 milioni di opere in campo messe in campo e qualcuno.
È chiaramente conosciuta da tutti l'opinione di ANCI, qualcuno ci sta togliendo e ci vuole togliere in quattro anni quei fondi del PNRR che ci sono stati dati per ripartire.
Questa è la realtà, io purtroppo mi sono limitato ad un intervento tecnico, ma ci tenevo a ribadire questi concetti che non sono idee, visioni e concetti del Sindaco, sono cose che oggi esistono solo cose che oggi esistono e chiunque.
Verrà a sedersi a questo posto, troverà e potrà andare avanti in un lavoro. Ritengo tranquillo sereno un lavoro che è stato portato avanti con tanto sacrificio da tutti, anche nell'ottica della partecipazione abbiamo una bozza di Statuto, abbiamo una bozza di Regolamento e ringrazio Alessandro Milillo. Per questo abbiamo avviato il percorso del bilancio partecipato per la prima volta. Sono state messe delle risorse in bilancio è ed è stato detto ai cittadini decidete che cosa fare con queste risorse.
Lo abbiamo fatto prima con le associazioni, poi lo abbiamo fatto con il Consiglio comunale dei ragazzi e dobbiamo continuare, lo abbiamo fatto con la diretta streaming dei Consigli comunali,
Queste questi sono gli interventi su cui abbiamo lavorato e su cui occorre continuare a lavorare e ripeto su questo ringrazio davvero tutti quanti gli uffici, ringrazio l'ufficio, ragioneria per l'attenzione che ci ha sempre messo nella.
Redazione del rendiconto nella tenuta dei conti in ordine rispondo subito anche alle domande che faceva il consigliere Palmino, sulla riscossione dal codice della strada, che anch'io quel numero ha attirato la mia attenzione e mi sono chiaramente accertato che quelle somme sono state riscosse nel 2024 e quelle somme ne troveremo e li troviamo già nel nel 2024 così come sui residui attivi, che è un lavoro faticoso e sui residui in generale che è un lavoro faticoso che abbiamo portato avanti recuperando il 25% dalla riscossione coattiva che è pari a.
550.000 euro, anche con una scelta piuttosto impopolare, siamo riusciti ad abbattere quel fondo crediti di dubbia esigibilità che significa maggiore avanzo di amministrazione per il nostro territorio e quindi maggiori investimenti su tante altre cose dobbiamo continuare a lavorare. Si citava prima il discorso dei residui attivi ante 2019. È chiaro che subito dopo immediatamente dopo l'approvazione oggi di questo rendiconto prima dell'applicazione di quello che sarà l'avanzo, quindi in questo frangente sarà nostra cura chiaramente.
Lavorare con gli uffici affinché venga verificata chiaramente l'effettività di quell'avanzo e venga fatto un lavoro sui residui,
Grazie ancora a tutti e preannuncio il mio voto favorevole.
Grazie Sindaco, iniziamo con le dichiarazioni di voto, chi si iscrive a parlare Consigliere Lamparelli, si doveroso da parte mia utilizzare lo strumento della dichiarazione di voto per rispondere un attimino a quelli che sono stati gli interventi dei colleghi di maggioranza che mi hanno preceduto. Innanzitutto davvero ho trovato da parte di alcuni consiglieri di maggioranza, una vera e propria becera demagogia, che è stata fatta in questo consesso in questo consesso perché, come ben ha detto il mio il mio Capogruppo, io qua il Capogruppo Michele maggiorano, se diamo qui in quest'Aula con un simbolo di una lista civica, quando schiereremo in questo consesso, se la cittadinanza vorrà darci nuovamente fiducia non solo a noi ma anche a chi ha avanzato delle critiche aspre per quanto riguarda appunto il,
L'andamento, appunto a livello di gestione della nostra Nazione. Non vorrei fare dietrologia perché davvero al cittadino poco interessa, anzi forse ha interessato. Mi fa piacere che ho stimolato un attimino il, il sale della del del confronto, dando la possibilità al Sindaco di informare la cittadinanza del suo operato. Quindi.
TIM arrivando davvero al mittente. Tutto quello che è stato appena detto in Consiglio comunale o ve lo devo dire al consigliere Tarulli mi ha attaccato quando io, lo slogan vi ho ripreso un attimino che il Paese si è smosso in in borderline nell'ultimo diciamo nell'ultima negli ultimi 100 metri. Insomma per arrivare al finale. Per quanto riguarda le manutenzioni e per quanto riguarda le opere pubbliche, volevo fare un attimino. Volevo far ricordare al mio collega di maggioranza sia al consigliere Tarulli che il Consigliere Solino, eh beh, non sono io quella che si è fatta cinque anni fa i selfie degli asfalti elettorali proprio per attaccare l'Amministrazione, proprio perché stava.
Manu tentando e mettendo in sicurezza alcune strade della del no dell'ANAS del nostro Paese, facendole passare appunto come prebende elettorali. Quindi chi la fa l'aspetti? Poi il Sindaco mi dispiace che è andato via, ah, chiedo scusa quello che lei ha elencato Sindaco non è altro che il suo programma elettorale, che doveva mettere. Insomma, dobbiamo mettere in campo e doveva dare contezza alla sua cittadinanza sino adesso Sindaco quello che lei ha fatto. Parlo in termini di opere pubbliche, è vero, vi siete dotati di regolamenti che forse erano obsoleti, non c'erano, ma di qui a contestare o a far passare le altre amministrazioni che le hanno precedute, come quelle che si sono seduti qua a girarsi i pollici. Io questo non lo accetto perché ci sono state nel corso, appunto ogni amministrazione ha avuto i suoi pro e i suoi contro lei poc'anzi ha detto quanto è difficile portare a compimento un'opera pubblica. Io invece ricordo cinque anni fa, quando lei era seduto nei banchi dell'opposizione dove ne ha dette di cotte e di crude che eravamo un'Amministrazione in età e che non avevamo un'amministrazione incompetente, che eravamo un'Amministrazione dormiente che ne ha dette di tutti i colori, tant'è vero che sono usciti anche dei manifesti la Amministrazione allo sbando tutte queste offese che sono state rivolte. Io penso che il vero cambiamento c'è stato dai banchi dell'opposizione dove in maniera responsabile, in maniera costruttiva in maniera propositiva, si sono sempre posti nei confronti di guida di un dibattito all'interno di questo Consiglio comunale. Talvolta abbiamo alzato la voce proprio perché l'abbiamo fatto proprio nell'interesse della cittadinanza. Si è parlato prima del del del Pala cultura, lo riprendo lo riporto di nuovo in coda in in questo contesto non sono.
Lei ha la ha parlato di realizzazione in fretta e furia. Non credo che la l'Amministrazione che di cui io ne facevo parte ha agito con tanta irresponsabilità perché lì poi è inutile che andiamo a riprende. Andiamo a riprendere appunto la precettazione e tutto il resto attribuire responsabilità politiche. Lei lo sa benissimo, per cui quel palazzetto del PE, quel papà, ma la cultura non ha visto la luce e l'avevamo fatto proprio con l'intento di creare una struttura idonea, visto che voi tirate ogni volta in ballo la casa delle associazioni, le associazioni visto che Rutigliano pullula di associazioni e per fortuna ci sono perché rappresentano il sale della nostra comunità, noi avevamo fatto quella quella, quella, quella struttura, proprio per essere per diventare un contenitore a nel nel quale appunto le associazioni potevano tranquillamente fare le loro, diciamo attività e non utilizzare chiese appunto musei archeologici che erano deputati ad altro per per, ma per svolgere appunto le loro attività.
La pineta comunale. Vogliamo parlare della pineta comunale quanto tempo è stata chiusa e non resa fruibile. Andatelo a vedere adesso in che condizioni sta la pineta comunale, quindi prima di attaccare, oppure di prima di fare appunto, della del becero populismo, rendetevi conto e poi il Sindaco mi dispiace che non vorrei arrampicarmi sugli specchi, forse è stato PAS, cioè è passato un messaggio non non non mi sono forse espressa in maniera in un linguaggio, diciamo corretto. Io non ho parlato che quel regolamento, per quanto riguarda il Garante della disabilità, fosse un regolamento non utile alla cittadinanza. Li ha parlato, ha utilizzato un termine pungolo, a mio avviso, appunto, soprattutto quando si tratta di disabilità o di persone, appunto, che hanno difficoltà nell'attraversare il nostro Paese, le figure del genere, per quanto utili, per quanto utili e indispensabili servano al all'interno di una di un'Amministrazione, io ritengo che siamo nel 2024 alcune tematiche dovrebbero essere proprio come si suol dire,
Neanche portati all'attenzione di un Consiglio comunale, perché appunto bisogna prestare attenzione.
Poi il cambiamento, anche per quanto riguarda e mi dispiace ripeto anzi ringrazio davvero ed è qui presente l'Ufficio, Ragioneria, diciamo anche e di questo mi è dispiaciuto molto perché appunto dai banchi dell'opposizione, proprio dal Sindaco, molto spesso venivamo attaccati che portavamo i gli argomenti, appunto il rendiconto. 2 2 atti principali che sono il bilancio di previsione e il rendiconto di gestione. Beh, allora vogliamo dirla tutta. Siete, avete avuto due diffide dal prefetto di del del del Comune della De dalla Prefettura di Bari, sia per quanto riguarda il bilancio di previsione e sia per quanto riguarda il rendiconto, sapete bene che ha approvato in tempi utili e non in borderline all'ultima data utile e qua mi ricollego a ciò che ha detto la consigliera Tagarelli. Quanto importante è approvarli in tempi ragionevoli, utili prima, proprio per applicare in maniera ancora più corposa e più efficiente gli avanzi di amministrazione che vengono prodotti io caro consi, caro Sindaco, gli atti me li leggo, ho letto anch'io il il il parere dei Revisori dei Conti. Tutto questo appunto diciamo.
Situazione idilliaca perché ci sono anche alcuni miei alcuni alcuni diciamo traguardi che non sono stati raggiunti da questa Amministrazione. Ora non facciamo passare per alla cittadina, è vero, siamo in campagna elettorale, il Sindaco giustamente lei deve fare la sua parte per farsi, ma insomma, rendere edotto e glielo do gliene do atto, insomma alla alla cittadinanza, ma voglio anche ricordarvi che il il termine tanto cognato da voi il cambiamento non c'è stato.
Eravate un'Amministrazione giovane e di questo io sono rimasta davvero delusa. Forse dirò qualcosa contro la mia posizione, io mi aspettavo tanto da voi, mi aspettavo perché appunto siete un'Amministrazione giovane come qualcuno forse impropriamente vi ha parlato, però vi apprestate anche voi a ad avere, all'interno della vostra coalizione, persone, io ho sempre detto che le persone con grandi esperienze con i volti nuovi sono un connubio perfetto, proprio perché uno è indispensabile all'altro. Quindi, cari colleghi, io ripeto.
Tutti quanti un su un solo cosa ci accomuna, che di cui noi stiamo appunto seduti su questi banchi, opposizione o maggioranza che sia, è il bene della collettività. Io penso, insomma, che le lamentele sul vostro operato non lo dice solo dal Consigliere Lamparelli, anzi, sono stati forse anche i vostri sostenitori a lamentare perché purtroppo l'ho detto ormai i dibattiti politici cioè il sale della della della politica andiamo trasferita e non per colpa nostra, perché ci avete portato voi a portare il il il dibattito, il dibattito politico sui social, io ho sempre e infatti a dare il mio profilo alla mia pagina politica. Non ho mai fatto un post contro chicchessia, perché quello che ho da dire nel bene e nel male, lo si dice in questo consesso che rappresenta l'emblema della democrazia ed a cui sono passate persone che forse davvero dobbiamo tanto sollevarci il nostro ma è cappello perché la politica la stiamo già vivendo, riducendo a qualcosa di poco piacevole. Grazie,
Grazie consigliere, Rampelli e il mio voto a giugno. Avete ragione il mio voto al rendiconto di gestione. Sicuramente sarà un voto contrario. Benissimo.
Altre dichiarazioni di voto, il Consigliere Tarulli.
Grazie Presidente, ovviamente nella mia dichiarazione di voto è una dichiarazione positiva.
In merito all'ordine ARPU, al punto all'ordine del giorno, quindi, tutto il Partito Democratico vota a favore di questa proposta di delibera di Consiglio comunale. Mi dispiace che la consigliera Zamparelli sta lasciando adesso un attimo la no, sì, no, sì, sì no, per carità, no, ci mancherebbe no, no, era giusto, un non volevo assolutamente puoi, vedrà la diretta streaming e quindi potrà ascoltare quello che è la il punto del mio intervento, soprattutto in relazione al fatto che.
Si è lamentata in quest'ultimo frangente del suo intervento, del fatto che abbiamo fatto come Amministrazione, talvolta polemiche, attraverso social network, o lei ritiene quest'Aula, invece il luogo principale per.
Il confronto, quelle polemiche che a volte sono state presentate, magari anche sotto forma del famoso selfie di cui parla della scorsa campagna elettorale, mentre sul corso facevano i lavori di manutenzione stradale Stav. Alcune polemiche, diciamo, vorrei rispondere con un'attenta programmazione che questa Amministrazione ha fatto per quanto riguarda la manutenzione stradale. Quando lei ha parlato che nel rendiconto di gestione non siamo stati capaci, che con questo rendiconto si evidenzia l'incapacità di questa Amministrazione di spendere le sull'avanzo di ma di amministrazione,
L'avanzo di amministrazione è venuto fuori da questo rendiconto. Voglio solo ricordare che, come ha anticipato nell'intervento precedente proprio il Sindaco, solo per questo rendiconto solo per i 2 milioni di euro che sono stati spesi nell'arco di quest'anno dell'avanzo libero, 130.000 euro riguardano proprio la manutenzione stradale. Manutenzione stradale che non si può negare.
Come in questi cinque anni non sia avvenuta in maniera strutturale e, ovviamente, con una programmazione definita e non sicuramente avventata, come avveniva con qualche altra Amministrazione. Nell'ultimo periodo che puntualmente presiedeva le campagne elettorali,
Ha sottolineato che questa non è l'Amministrazione del cambiamento, ebbene, sicuramente, come molti interventi che mi hanno preceduto dei colleghi di maggioranza.
Noi abbiamo presentato un programma, qualcosa avremmo fatta bene qualcosa in qualcosa, sicuramente avremmo sbagliato, abbiamo cercato comunque di realizzare tutte quelle che erano le idee che avevamo portato in campo per le quali i cittadini ci hanno dato fiducia, ma oggettivamente posso dire che tante opere.
Che, soprattutto per quanto riguarda le opere pubbliche, tante opere che i cittadini Rutigliano chiedevano,
Ah, sono riusciti ad avere luce o avvio con questa Amministrazione?
Parlo, per esempio, del parco lineare attrezzato.
Che è un tema molto caro ai cittadini che vogliono praticare l'attività sportiva all'aperto, la riqualificazione e la realizzazione di un campo da Padel che è,
È nato su un campo da tennis, che le passate Amministrazioni, quelle proprio che erano sostenute dalla consigliera Lamparelli, hanno portato al totale degrado della struttura. La spesa di soldi pubblici è al completo inutilizzo della struttura fino ad arrivare nelle condizioni né naku nelle quali l'abbiamo trovata, come è stato detto, la la riqualificazione dello stadio comunale che cadeva letteralmente a pezzi anche perché per responsabilità di tante amministrazioni non era mai stato oggetto di riqualificazione.
Abbiamo creato un'area multis disciplinare, attrezzata in via Colamussi, sempre accanto al campo da Padel, abbiamo realizzato un'area calistenia ex ve l'attività per corpo libero, come è stato detto precedentemente dal Sindaco, abbiamo finalmente adottato il PEBA, proposta che,
Ovviamente abbiamo più volte nelle scorse Amministrazioni, portato sotto forma di mozione, abbiamo,
Adottato la proposta del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, abbiamo fatto documenti, documenti preliminari per il PUG che, come è stato detto, sarà necessario per dare vita a un nuovo strumento rispetto al Piano regolatore più moderno e più utile allo sviluppo del nostro territorio. Abbiamo approvato all'ultimo il Piano casa, il Protocollo Itaca e abbiamo realizzato quelle che per noi erano opere che avevano un significato più profondo per il cambiamento di questo Paese, che magari ha tribù amministrazioni e non ho ancora capito perché nell'intervento non me l'ha fatto capire la consigliera Lamparelli non hanno mai realizzato tipo l'asilo comunale non è non scopriamo oggi che il nostro Comune necessita di un luogo del genere.
E, ovviamente la casa delle associazioni che ho citato tempo fa con la riqualificazione dell'ex tribunale, l'Urban Center nel centro storico e i lavori di riqualificazione nella pineta comunale.
Nella piscina intercomunale non solo i lavori, i primi lavori di cui citava prima, i ritardi, la consigliera Lamparelli, ma proprio della struttura della pineta, dove dell'area verde della pineta.
Quindi.
Voglio con questo voglio ribadire quello che la convinzione, il voto fortemente convinto che portiamo a questo provvedimento e rispondere in maniera decisa a le critiche di chi dice che non abbiamo in nessun modo tentato di sviluppare un minimo cambiamento del nostro territorio, ripeto perché siamo persone che ammettono anche loro e loro ai loro errori qualcosa probabilmente su qualcosa probabilmente abbiamo sbagliato qualcosa, non siamo riusciti a fare però come prima il Sindaco ha detto,
Solo chi non fa non sbaglia mai chi fa può commettere degli errori, quindi rinnovo con convinzione il mio voto favorevole al provvedimento. Grazie grazie, consigliere Tarulli, passo la parola alla consigliera Redavid viviamo,
Buonasera a tutti, saluto il Presidente del Consiglio, la Giunta e tutti i colleghi consiglieri.
Io vorrei subito esprimere il voto favorevole del Gruppo avevano Rutigliano per questo rendiconto di gestione, perché riteniamo sia dall'intervento che ha fatto prima consegnata Garelli, ma anche dalle ISO esaustiva, insomma dinamica della disamina che ha fatto il Sindaco, che sia una fotografia oggettiva che mostra l'esatta corrispondenza tra quanto è stato pianificato e quanto è stato eseguito tra pensiero e azione.
Una una piccola precisazione consentitemi sul discorso del cambiamento. Per noi cambiamento, diciamo, quando ci siamo approcciati cinque anni fa a questo Consiglio comunale non voleva significare rivoluzione. Per noi cambiamento ha significato programmazione, innovazione, formazione e anche un'evoluzione. C'è un andare avanti, un mettere in essere delle azioni che sicuramente non sono esaustive, ma che hanno permesso a Rutigliano di fare dei passi avanti. Io credo che questo sia innegabile, poi permettetemi di di essere romantica, è stato detto insomma da qualche altro consigliere comunale.
Stiamo troppo romantici. Io voglio esserlo stasera perché è chiaro, è l'ultimo Consiglio comunale per me e non posso che insomma ringraziare in primis gli elettori che cinque anni fa mi hanno dato fiducia e mi hanno dato la possibilità di servire le istituzioni da da questi banchi è stata un'esperienza molto formativa, sotto tanti punti di vista. Sono cresciuta nelle mie competenze perché prima di questo momento non avevo certo dimestichezza con i numeri di un bilancio comunale o con degli atti amministrativi e per questo non perché sono presenti, ma credo che il direttore è stato un punto di riferimento e anche il Segretario per tutti i dubbi che abbiamo avuto, ma sono cresciuta soprattutto nelle relazioni. Queste sono state certamente la parte più bella di questa avventura. Porterò con me i tanti consigli ricevuti dai cittadini, dalle associazioni del territorio che ho incontrato in questi anni da tutti i dipendenti di questi uffici, ma anche porterò con me gli scambi di opinione a volte accesi come quelli di questa sera con i colleghi consiglieri con gli assessori, porterò con me la bellezza di non essermi mai sentita sola nello sforzo di lavorare per il bene comune, siamo stati in questo tutti dalla stessa parte e permettetemi di ringraziare anche i consiglieri di opposizione che ci hanno permesso di approvare tanti provvedimenti. I provvedimenti che abbiamo approvato è la strada che abbiamo segnato sono stati il risultato di un confronto fecondo. Questo è innegabile, sia in questa Assise che nelle Commissioni consiliari. Non tutti i frutti però del nostro lavoro sono ancora maturi. Questo è vero e mi rendo conto che molti sono ancora poco visibili.
Vorrei ringraziare.
Veramente di cuore il Sindaco, di cui ho sempre apprezzato la capacità di mediazione, il suo essere instancabile spronando ci a fare sempre di più e la sua capacità di ascoltare i tecnici, perché io credo che se siamo arrivati anche al discorso del Regolamento dei fitofarmaci, degli standard museali oppure delle opere pubbliche, il Sindaco, insieme a questa Amministrazione comunale, ha saputo ascoltare i tecnici, un ringraziamento. È chiaro che non possono non farlo ai membri della Giunta.
Perché per metà di questo mandato ho avuto insomma l'onore di condividere il percorso con loro. Ho condiviso forse gli anni più difficili, è vero, ma anche quelli che ci hanno permesso di osare di più. Un grazie particolare è chiaro, ma anche a Milena, a cui ho consegnato la prima parte del mio lavoro e che ha saputo dare a questo lavoro un grande slancio. Ringrazio anche il Presidente del Consiglio, perché è stato anche lui un grande mediatore, sempre attento alle istanze di tutti,
In questi anni. È vero, è stato ricordato tante volte, i risultati di questa Amministrazione sono stati possibili grazie al agli uffici comunali e tra tutti. Vorrei ringraziare l'Ufficio cultura. L'Ufficio cultura fa un lavoro silenzioso, ma che non si ferma mai. Non si è fermato durante gli anni della pandemia, perché anche il prestito dei libri è stato fatto quando era tutto veramente chiuso. Non si è fermato quando abbiamo fatto anche l'estate rutiglianese grazie all'intervento della Protezione civile, quando nessun Comune limitrofe ah limitrofo, a insomma, ha usato farlo.
È quindi veramente a loro. Va un grande grazie fare politica ho imparato in questi anni che vuol dire progettare, sostenere e realizzare idee che hanno come obiettivo il bene comune e il miglioramento della vita di tutta la comunità. Vuol dire avere il coraggio di fare delle scelte, ma anche di sapersi mettere in discussione. È lavorare quotidianamente, attesta basta.
È stato grazie a questo abnegazione che abbiamo votato. Provvedimenti come l'asilo nido, il DUC, i vari regolamenti da quello per l'uso dei fitofarmaci, come ricordavo prima, a quello per le pari opportunità, oppure il piano di gestione dei musei, il museo a cielo aperto del fischietto in terracotta. Sono certa che il nuovo Consiglio Comunale saprà continuare a camminare sulla strada tracciata, ma anche mi auguro che saprà assegnare nuovi e ambiziosi sentieri per Rutigliano. Concludo con un augurio affinché il confronto in questi giorni di campagna elettorale sia sui temi, vogliamo ascoltare questo. Vogliamo ascoltare la visione che ognuno metterà in campo affinché la scelta sia la migliore possibile per il nostro Paese. Grazie grazie. Consigliere Cavicchi, possono la parola al Consigliere, avrebbero riproporlo,
Buonasera a tutti, anche i cittadini a casa anticipo, il voto mio e del Presidente è favorevole, perché questo rendiconto dimostra i risultati che questa Amministrazione ha raggiunto e ritrovare.
Nella relazione del Collegio dei rally dei Revisori sottolineata la solidità dell'ente beh, questo non è, non è scontato.
La ci tengo a precisare 2 2 punti, innanzitutto che questo rendiconto dimostra il cambiamento che Rutigliano ha vissuto in questi anni.
Si può non condividere il cambiamento che c'è stato e questo, come ho già detto altre volte, è il gioco delle parti e quindi lo posso comprendere, però non posso concedere che si dica che un cambiamento non ci sia stato. Ci tenevo anche a dire perché per me è un tema molto caro quello delle attività produttive che responsabilmente dobbiamo anche dire quelle che sono appunto le responsabilità di un'Amministrazione comunale e quelle che invece sono le responsabilità degli enti a noi sovraordinati e quindi che, se diverse attività produttive hanno chiuso, se tante cose non stanno andando per il verso giusto, la responsabilità non è.
Dell'ente comunale. Noi, fin dal primo giorno ci siamo posti l'obiettivo proprio di capire quello che quelli che potevano essere, gli strumenti che potevano accompagnare le attività produttive 365 giorni l'anno e non fare azioni o attività spot che potessero passatemi il termine, dare anche il contentino di una serata e questo lo vediamo con il Piano strategico del commercio, questo lo vediamo con il DUC, questo lo vediamo con l'intervento.
Per per la TARI o l'impegno che ci abbiamo messo e ci metteremo nella viabilità.
Del del Paese. Né approfitto poi anch'io di questa dichiarazione di voto per ringraziare di questi cinque anni non vi nego che sono molto. Non sono molto emozionata questi cinque anni.
Sono sono forse volati? Ringrazio il Sindaco e il Presidente del Consiglio per avermi coinvolto cinque anni fa in questo progetto e ringrazio chi ha creduto nelle mie capacità e mi ha permesso di sedermi fra i banchi di questa Assise. Per me è stato un grandissimo onore lavorare e mettermi a servizio della mia comunità, l'ho fatto in punta di piedi e con l'umiltà di mettermi in gioco e confrontarmi con tutti con l'opposizione e con la mia maggioranza. Permettetemi l'aggettivo possessivo mia perché in questi cinque anni dal confronto e scontro dalla critica costruttiva, dalla sintesi equilibrata delle varie idee, sono nati i legami saldi di cui sono Grada, grata e di cui ho profonda stima un gruppo di lavoro giovane che ha sempre saputo fare sintesi e collaborare perché l'unico obiettivo comune è sempre stato il benessere del nostro Paese. Grazie al Segretario generale al direttore dottor Tetro al comandante Zatelli la loro professionalità, la loro competenza sono stati per noi preziosi grazie a tutti i dipendenti comunali che hanno sempre svolto il loro lavoro con abnegazione e spesso hanno corso dietro la nostra instancabile voglia di fare per il nostro Paese. Grazie a tutti gli assessori, quelli che siedono oggi, ma quelli che hanno preceduto che sin da subito si sono messi al lavoro per realizzare quello che avevamo in programma, mettendo anche da parte, se necessario, la loro vita personale. Grazie Sindaco per essere stato una guida leale, attenta, instancabile e mai presuntuosa. Se è stata un Sindaco del fare, non ti sei mai tirato indietro. È sempre lavorato per cercare la soluzione migliore nello spirito del servizio, della trasparenza e dell'onestà.
E in ultimo, non per ultimo grazie al Presidente del Consiglio, mio leale compagno in questi anni di militanza politica mi ha guidato, stando al mio fianco, mi ha mostrato come la diplomazia e il confronto sono un'arma vincente. Ha guidato questa Assise con il massimo rispetto e come un bonus pater familias.
E per ultimo, concludo con la citazione di Vittorio Bachelet, a me molto caro. L'impegno politico non è altro che una dimensione del più generale ed essenziale impegno a servizio dell'uomo. Grazie.
Grazie consigliere, David, penso che le dichiarazioni di voto sono terminate, non è finito, cioè il consigliere Soriano, prego, grazie Presidente, non ritornerò in merito a questioni dette prima, così almeno lo ripetiamo il ripetuto, però ci tengo a precisare una cosa prima di tutto,
Ne approfitto anch'io per fare un ringraziamento, non non non non me la sento di elencare tutti, perché potrei dimenticare qualcuno, però tutti gli organi politici di maggioranza ed opposizione a tutta la macchina amministrativa, al Segretario, alla Giunta e soprattutto voglio ringraziare.
I dipendenti più anziani, che hanno avuto la capacità, con tante difficoltà, di adattarsi ai nostri ritmi.
L'hanno fatto con spirito di abnegazione, ma voglio ringraziare soprattutto dipendenti nuovi arrivati negli ultimi anni con competenze incredibili che gli avrebbe consentito con molta facilità, secondo me, di andare in strutture pubbliche anche un po' più gratificante anche dal punto di vista economico o per la carriera, però hanno deciso di restare in questo Comune.
Per aiutarci e con un senso di servizio è quello che prima citava. Il consigliere Palmino,
No, non ho grandi capacità smielato, però mi sia consentito di dire una cosa, un invito a tutti, a tutte.
La rielezione mi interessa relativamente a me interessa la almeno a noi interessa la politica, allora facciamo e torniamo a fare politica. Non sono una persona grande fan del partito degli amministratori sinceramente perché secondo me, anche l'amministratore locale deve portare avanti i propri simboli e le proprie idee e quindi da rappresentante di un Gruppo civico che è diverso da lista civica, Gruppo Civico che ci ci ha sempre tenuto anche a mantenere un presidio sul territorio, l'invito che faccio e dopo non scompari. Amo.
Anzi.
Penso che la rielezione sia un concetto relativo, anche perché non non ho paura di dire che la legge elettorale con cui andiamo a votare droga soltanto il risultato e va soltanto a favorire inutili personalismi o semplice lezioni di grandi portatori facciamo politica con i gruppi, confrontiamoci, restiamo sul territori e torniamo davvero a essere quello perché forse negli ultimi cinque anni presi in buona fede, ovviamente dai ritmi amministrativi, dalle necessità, da tante cose l'abbiamo un po' tralasciato, quindi l'invito. È questo l'augurio che mi consentite che mi consentono di fare questo. Ovviamente il voto sarà favorevole. Con anche l'orgoglio di aver concluso questi cinque anni è sempre stato uno scadenzario di festività in cui dovevamo cadere, non arrivavamo alla sagra dell'uva, poi non arrivavamo a Natale, poi non arrivavamo a Pasqua e poi alla festa del crocifisso e invece ci siamo arrivati, però ci siamo arrivati insieme, maggioranza e opposizione. Consentitemi di dire anche questo ci siamo arrivati insieme tutti.
Una buona campagna elettorale,
Grazie, consigliere Sorino, consigliere, Palmino, prego.
Grazie Presidente noto e non potevo non parlare dopo il consigliere Francesco Sorino.
Allora?
Non si tratta di essere romanticismi ai lati, si tratta di essere ciò che si è sostanzialmente e quindi ognuno coglie ad ognuno il suo, il fatto che anche in questa occasione il consigliere Vito Gallo dissentì da me è motivo di essere ancora una volta diverso e me stesso e non mi sono appiattito a quello che è il partito del consigliere Gallo di cui fa parte, mi preoccuperei se accadesse. Il contrario è chiusa. Anche questa parentesi, ribadisco il mio voto che è favorevole e vi dico con franchezza che ognuno di noi, ancor prima di ringraziare tutti i presenti a proposito, questa è una battuta ovviamente ringrazio Pinuccia averla, perché è l'unico dei presenti che non è stato ringraziato. Non mi sembra corretto e non mi sembra corretto e i suoi anche il suo apporto è fondamentale. Nessuno è indispensabile.
Ma tutti si possono essere fondamentali. Detto questo, detto questo, quando io, entro in uffi in un ufficio pubblico, solitamente chiedo il permesso, se posso, ringrazio alla fine okay, quindi questa Rhydon, questo ridondante ringraziamento io purtroppo ho questo difetto. Dico sempre quello che penso questo ridondante ringraziamento ad ogni seduta consiliare stasera ancora di più perché il nostro, come dire commiato,
A me personalmente, ma a me e sono fatto male io a me scoccia quindi io, quando vado da Nicola Palumbo e chiedo qualcosa oltre a salutare a dire, posso buongiorno vorrei se grazie e finisce lì ringraziarli ogni volta per quello che è un loro lavoro è fatto anche bene, ci sta però farlo continuamente. Inizia ad assumere una piega che scade inevitabilmente nel ridicolo. Quindi questo è un richiamo che faccio a me e a tutti quanti. Io devo ringraziare invece seriamente seriamente le uniche persone che mi hanno consentito di vivere questa esperienza e sono coloro che nel 2019, in un personaggio del genere, come tanti qui presenti hanno riposto fiducia sono gli elettori del Movimento 5 Stelle che ringrazio e spero di non aver deluso buona serata a tutti e buona campagna. Grazie, Consigliere Palmino. Penso che adesso possiamo passare alla votazione della proposta di delibera di Consiglio numero 23 del 26, quattro, 2024 avente ad oggetto approvazione del rendiconto della gestione 2023. Chi vota a favore? 1 2 3 4 5 6 7 8 9 e 10. Chi vota contro due per lo stesso provvedimento? Pongo in votazione l'immediata esecutività dell'atto. Chi vota a favore 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10. Chi vota contro due bene, con 10 voti a favore e 2 contrari, il provvedimento è approvato e immediatamente esecutivo.
Adesso, dopo che avete fatto tutta questa bella passerella di ringraziamenti, sarò brevissimo.
Sì.
Sarò brevissimo perché avete già ringraziato tutti e tutto io voglio solo rinnovare questo ringraziamento, lo rinnovo al Segretario generale e insieme a tutti i dipendenti che sono stati sempre al nostro fianco, ovviamente svolgendo quello che giustamente, come dice il Consigliere Pasquino il loro lavoro loro lo fanno lo hanno sempre fatto, lo fanno e l'ho continueranno a fare sempre con serietà e professionalità. In questo un ringraziamento particolare va Nicola Palumbo, perché sappiamo bene chi è, sappiamo bene come ha svolto il suo lavoro. Sappiamo bene che la persona che si è sempre distinta tra tutti i dipendenti comunali, io ricordo,
Lo ricorderò anche stasera. È la prima volta che sono entrato in questo Comune. La prima cosa che mi hanno detto di tutti i dipendenti è stata questa. Alessandro De Nicola ti puoi fidare,
Bene, dopo aver ringraziato i la macchina amministrativa, vorrei ringraziare i consiglieri comunali, tutti quanti, per l'ottimo lavoro svolto all'interno di questo Consiglio comunale, per gli ottimi interventi, fatti, per aver rispettato i ruoli all'interno di questo Consiglio e per aver ovviamente dato un utile contributo ad ogni discussione fatta in Consiglio comunale. Ringrazio tutti i consiglieri, ma soprattutto, ovviamente, i consiglieri comunali che mi hanno dato la possibilità di svolgere questo ruolo per me è stato davvero un onore, ovviamente alla fine di tutto ringrazio ovviamente chi cinque anni fa mi ha sostenuto, perché senza di loro ovviamente, non si possono raggiungere determinati risultati personali. Quindi, grazie ancora e per l'ultima volta per questa, per questa tornata, alle 19:58, dichiaro la seduta sciolta. Grazie 18 e 59, grazie.