Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Invito i Consiglieri a prendere posto.
Scusate il leggero ritardo, ma abbiamo avuto un problema di natura tecnica.
Aspettiamo che.
Allora buon pomeriggio a tutti, invito il Segretario comunale a formulare l'appello.
Buon pomeriggio Valenzano Romagna, Roberta.
Ma Carly, la Romagna, Tommaso Romito Berardi.
Diomede Lioce.
Tangorra Ragone.
Almeno.
Sorino dei Liturri.
Mastro Cristino.
Giuliano.
Maggiorano.
Di fino?
Con tre assenti e 14 presenti, seduta valida.
Convalida dell'Assemblea.
Ci mettiamo in piedi per ascoltare l'Inno nazionale.
Bene, iniziamo con il giustificare l'assenza del consigliere Nicola Mastro Cristino, che mi ha comunicato il suo impedimento ad essere presente alla odierna seduta di Consiglio comunale.
Nomino scrutatori della presente seduta, il Consigliere Sorino e il Consigliere Romagno.
Prima di iniziare con la discussione degli dei punti all'ordine del giorno, se ci sono pregiudiziali da parte dei Consiglieri.
È possibile farlo in questo momento pregiudiziali.
Nessuna.
Prego consigliere maggiore.
Grazie Presidente, saluto il Sindaco, i consiglieri comunali assessori.
Sindaco è una pregiudiziale che riguarda.
L'altra sera ero in piazza 20 settembre e praticamente questo è solo una segnalazione non era appunto contro l'Amministrazione, ci mancherebbe altro la sistemazione del dell'aiuola intorno al monumento ai caduti.
Praticamente è inguardabile.
E quindi va dato anche un rispetto al monumento stesso e a chi piazza la piazza vive quasi quotidianamente, come me e come tanti Consiglieri, anche quindi segnalo all'Amministrazione di intervenire il prima possibile per sistemare questo obbrobrio della UIL dell'Aula. L'aiuola grazie.
Grazie a lei, Consigliere, ci sono altri interventi.
Bene, passiamo al primo punto, iscritto all'ordine del giorno che attiene alla nomina della Commissione comunale per la formazione e l'aggiornamento degli elenchi dei giudici popolari.
In questa circostanza, come da.
Dal corpo della delibera della proposta di delibera, oltre alla.
Con la composizione di questa Commissione, oltre a prevedere chiaramente al suo interno la presenza del Sindaco, richiede anche la nomina di due rappresentanti di cui uno di maggioranza e l'altro di minoranza, l'elezione di due componenti non avviene per scrutinio segreto, ma viene per votazione palese chiedo sia al consigliere di maggioranza che i consiglieri di minoranza, se al loro interno hanno individuato, hanno individuato appunto un candidato da poter eleggere.
Consigliere Romito, prego.
Grazie Presidente e buon pomeriggio a tutti, la maggioranza di comune accordo propone, come componente appunto della Commissione, il consigliere Francesco Sorino.
Ok, grazie, Consigliere Romito.
Prego niente, l'opposizione compatta sul nome di basso Cristino Nicola.
Grazie.
Allora procediamo con ordine.
La votazione è palese, quindi, per alzata di mani per il Consigliere Solino, chi vota?
1 2 3 4 5 6 7 8.
All'unanimità.
Per il consigliere, il nostro Cristino.
All'unanimità benissimo, quindi possiamo proclamare votati i quali componenti della Commissione.
I consiglieri Sorino per la maggioranza e il Consigliere Mastro Cristino per la minoranza, entrambi con votazione unanime.
Possiamo votare anche per l'immediata esecutorietà.
All'unanimità.
Passiamo al secondo punto, all'ordine del giorno che la costituzione delle Commissioni consiliari permanenti, come da sta dall'articolo 20 dello Statuto comunale.
Su questa procedo, a chi procede a relazionare tra gli assessori faccio io.
Allora l'articolo 20 commi 1 e 4 del vigente Statuto comunale prevede che il Consiglio comunale statuisce so costituisce al suo interno Commissioni permanenti, stabilendone il numero e le competenze con deliberazione adottata nella prima seduta successiva a quella del suo insediamento.
Entro 20 giorni dalla deliberazione di cui al primo comma alla Conferenza dei Capigruppo, esamina le designazioni fatte dai gruppi politici e provvede alla formulazione delle Commissioni nel pieno rispetto del comma precedente, in data 20 luglio 2024 si è tenuta la seduta di insediamento del nuovo Consiglio comunale a seguito delle elezioni amministrative dell'8 e 9 giugno 2024. Occorre pertanto procedere in data appunto odierna alla costituzione delle Commissioni consiliari permanenti. Sta stabilendone il numero e le competenze.
Ritenuto di costituire le Commissioni consiliari consultive permanenti nel numero di quattro e nelle competenze di seguito indicate prima Commissione, si occuperà di bilancio e programmazione, finanze, tributi, personale, economato, patrimonio, innovazione tecnologica a sistemi informativi, contenzioso, Polizia municipale.
La seconda Commissione di urbanistica pianificazione del territorio, edilizia residenziale, pubblica edilizia scolastica, centro storico, lavori pubblici, manutenzioni, edilizia privati e servizi cimiteriali. La terza Commissione, invece, si occuperà dei servizi sociali e delle politiche per l'infanzia immigrazione e di integrazione, legalità e trasparenza, Affari Generali, Pubblica, Istruzione, musei, cultura, comunicazione, politiche giovanili, politiche comunitarie e fondi strutturali, attuazione del programma Turismo, Sport, organizzazione, eventi, servizi demografici, città metropolitana. In ultimo, la Quarta Commissione è quella che si occuperà di agricoltura, ambiente, biodiversità, igiene pubblica decoro urbano, strade vicinali, marketing territoriale, URP verde pubblico, commercio e attività produttive,
Ritenuto altresì di istituire, come previsto dagli articoli 7 e 8 del Regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale, la Commissione speciale per le pari opportunità, disciplinata dal regolamento approvato con delibera del Consiglio Comunale numero 11 del 9 aprile 2024, precisato che, con riferimento alle Commissioni consultive permanenti, si osserverà successivamente il seguente iter per la nomina dei componenti. I gruppi politici rappresentati in Consiglio comunale designano e comunicano alla Conferenza dei Capigruppo i componenti delle Commissioni, la Conferenza dei Capigruppo esaminate. Le designazioni formula la composizione delle Commissioni. La composizione delle Commissioni è oggetto di comunicazione da parte del Presidente del Consiglio alla prima seduta. Consiliare utile precisato altresì che, con riferimento alla Commissione speciale per le pari opportunità, la nomina dei componenti avviene con un differente iter, che è stato disciplinato dal regolamento appena approvato. Con la delibera di Consiglio comunale numero 11 del 9 aprile 2024 acquisito il parere di irregolarità che hai dato atto che sulla presente deliberano. Occorre acquisire il parere di irregolarità, possiamo aprire una discussione o eventualmente passare direttamente alle dichiarazioni di voto o alla votazione. Si iscrive qualcuno.
Dichiarazioni di voto.
Procediamo alla votazione.
Chi approva la proposta di delibera di Consiglio comunale numero 37 del 25 luglio 2024?
All'unanimità.
Procediamo anche con l'immediata esecutorietà all'unanimità, benissimo.
Sì, sì, allora, prima di passare al terzo punto iscritto all'ordine del giorno, ritengo sia opportuno sollecitare, laddove chiaramente sia necessario e i Consiglieri tutti che non hanno ancora provveduto a farmi pervenire la comunicazione di appartenenza al proprio Gruppo consiliare. È chiaro che, ripeto, laddove necessario e laddove non è necessario, perché è previsto da Regolamento che la lista rappresenti soltanto un unico Consigliere. Ecco, in quel caso non è necessario alcuna comunicazione. Se ne come nel caso dei liste che invece sono rappresentate da due o tre consiglieri comunali. Laddove non dovesse aggiungermi nessuna comunicazione, è chiaro che riterrò, quale Capogruppo di quella lista il consigliere più anziano. Quindi, anche nel caso in cui non dovesse aggiungermi quella comunicazione, poi provvederò chiaramente anche ad invitarvi, penso tra domani e dopodomani una nota, invitandovi anche a designare i consiglieri nelle apposite Commissioni consiliari, per poi portarci in Conferenza dei Capigruppo, ovviamente entro la fine del mese di agosto. Perché farlo a breve? Credo che non abbia grande senso perché molti di voi, compreso il sottoscritto, saranno sicuramente a godersi le meritate vacanze. Passiamo al terzo punto, all'ordine del giorno. Salvaguardia degli equilibri di bilancio.
Ex articolo 193 del TUEL e variazione generale di assestamento di bilancio ai sensi dell'articolo 175, comma 8, del decreto legislativo, due sei sette del 2000 cedo la parola al Sindaco che in relazione.
Grazie Presidente, con la presente proposta di deliberazione si chiede al Consiglio comunale di dare atto del permanere degli equilibri di bilancio in esito alla verifica della gestione finanziaria di competenza e dei residui integrata con le risultanze della variazione di assestamento di bilancio che costituisce parte integrante del presente provvedimento. Come ben sapete, l'articolo 193 del TUEL prevede tale verifica entro il 31 luglio di ciascun anno. Pertanto, a seguito di verifica della gestione finanziaria, di competenza e dei residui, è emersa una economia sulla gestione dei residui passivi, una maggiore entrata sulla gestione dei residui attivi, che si mantiene quindi in equilibrio. La gestione dei residui.
Che con il presente provvedimento non vi sono da ripianare debiti fuori bilancio, già riconosciuti ai sensi dell'articolo 194 del decreto legislativo numero 267 del 2000 e che con il presente provvedimento vengono finanziati debiti fuori bilancio da riconoscere in questa stessa seduta per euro 15.242,09.
La situazione di liquidità dell'ente si mantiene positiva, come si evince dai dati al 23 luglio 2024, con un saldo di diritto di 9 milioni 871 401,25, di cui euro 3 milioni 203 762,09 per somme vincolate.
Con le variazioni di bilancio, visto l'andamento degli incassi sia in conto residui che in conto competenza, non vi è da aggiornare il fondo crediti di dubbia esigibilità ad oggi, inoltre, risulta applicato al bilancio di previsione 2024 2026 avanzo di amministrazione risultante al 31 12 2023,
Per euro 442.133,80 quota vincolata di cui euro 48.008 centesimi per spesa corrente e 394.133,72 destinata a spesa per investimenti.
Con il presente provvedimento si intende applicare al bilancio di previsione 2024 2026 annualità 2024 avanzo di amministrazione per euro 1 milione 126 935,79, di cui euro 25.146 70 per quota accantonata destinata a spese correnti 5.000 euro per debiti fuori bilancio 13.705,91 per trattamento di fine mandato del Sindaco 6.440,79 euro per rinnovo contrattuale Segretario generale euro 1 milione 0 67 7 8 9,09 quota vincolata destinata a spese correnti per euro 107.427,05, così composta Contributo per l'inserimento in asili nido privati 0 36 mesi per euro 46.008 euro virgola 24 trasporto alunni con disabilità 17.393,72.
Restituzione, finanziamento, lotta alla droga 10.413,34 restituzione contributo per indennità degli amministratori 3.118,16 salario accessorio dipendenti 20.274,39 e spese per investimento per euro 960.362,04 qui troviamo il mutuo per lo stadio cumulare per 800.000 euro, che era stato già contratto lo scorso anno. La manutenzione straordinaria del cimitero per euro 120.498,38 euro miglioramento della viabilità urbana per euro 23.000 0 82,86 Restituzione somme famiglie per euro 27.000 euro 34.000 è la quota destinata agli investimenti, in modo particolare per la manutenzione straordinaria delle scuole.
Entrando nel merito della variazione a seguito di verifica effettuata con gli assessori e i responsabili di servizio di competenza per la fase conclusiva della gestione del corrente esercizio finanziario. Per quanto riguarda la parte relativa alle entrate, si evidenzia che la somma già accertata ed incassata di euro 76.000 derivante da una concessione pluriennale di area utilizzata per l'antenna di telefonia mobile è stata destinata alla manutenzione straordinaria delle scuole. Inoltre, si registra una variazione in diminuzione delle entrate da pef tari in quanto, come già illustrato nella seduta consiliare del 20 luglio 2024 di approvazione dell'aggiornamento biennale 2024 2025 del PEF AGER, a seguito di presentazione da parte dell'ente del piano dei costi e dei ricavi ha validato un PEF 2024 inferiore rispetto a quello precedente validato per il quadriennio 2022 2025 permettendo, così come abbiamo già detto nella seduta, consiliare del 20 luglio di non aumentare le tariffe,
A partire dal 1 novembre 2023, con l'avvio del nuovo servizio di igiene pubblica, grazie ai ricavi per la vendita del rifiuto differenziato ai vari consorzi per il riciclo, che al momento registra un incremento di euro 105 55.553,94 rispetto a quella che era la previsione iniziale di euro 228.979,10 potremmo far fronte ai maggiori costi determinati dai provvedimenti di fine. 2023 fine 2 è inizi 2024, rispettivamente di ARERA e AGE per il conferimento, quindi gli aumenti legati al conferimento agli impianti minimi del rifiuto indifferenziato che è aumentato, così come dicevamo di circa 80 euro a tonnellata.
Oltre a questo, abbiamo istituito un nuovo capitolo per euro 67.192,13 per incentivi regionali alla prevenzione e riduzione dei rifiuti che sono somme assegnate da AGER come premialità ai comuni per la raccolta differenziata, tra le novità dettate dall'ARERA per l'anno 2024. Sicuramente un ruolo importante riveste la disposizione della deliberazione numero 386 2023 che istituisce sul prelievo per la tassa dei rifiuti due nuove voci di entrata di natura perequativa attraverso le quali l'Autorità intende assicurare la copertura di determinati i costi non imputabili al tradizionale PEF.
In dettaglio, con la citata delibera, vengono istituite a decorrere dal 2024 le seguenti voci di costo da aggiungere al documento di riscossione TARI.
La componente u r 1 A pari a 0,10 centesimi ad utenza per la copertura dei costi per la gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti e dei relativi costi di gestione, la componente U R 2 A pari a 1,50 euro ad utenza per la copertura dei costi per la gestione dei rifiuti per eventuali eventi eccezionali e calamitosi l'ente territorialmente competente, quindi, chiaramente tutti i Comuni entro il 30 novembre di ogni anno.
Comunicano l'importo al gestore dell'attività di gestione delle tariffe in rapporto con gli utenti ai fini della comunicazione al CSEA, in quest'ottica sono stati costituiti due capitoli rispettivamente in entrata e in uscita dei servizi conto terzi. Parliamo del capitolo 38, zero nuove articolo 2, elemento perequativo TARI per euro, 100.000 che saranno utilizzati dall'Ente in quanto, in qualità di sostituto d'imposta per incassare dall'utente è riversare la stessa somma Axia anche quest'anno abbiamo partecipato all'avviso del Ministero delle politiche per la famiglia, dal quale abbiamo ottenuto la somma di euro 19.853 per finanziare i centri estivi per minori.
Tra le entrate per il trasferimenti correnti abbiamo inserito anche il contributo di cui all'articolo 1, comma 508, della legge numero 213 2023 per euro 39.249, che serve a ristorare parzialmente l'ente del contributo che deve essere versato alla finanza locale nazionale, quale compartecipazione alla spending review informatica per euro 21.477,47 anni 2024 e 2025 e alla spending review ordinaria per euro 59.616 anni 2024 2027.
In virtù del procedimento attuativo per la realizzazione del comparto PEEP, lettera d, abbiamo inserito le voci in entrata e in uscita relative al progetto ANAS. Alla progettazione frazionamento è urbanizzazioni. Per quanto riguarda le spese, la presente variazione si sostanzia sosta essenzialmente e spostamenti di somme da alcuni capitoli ad altri aventi natura di spesa diversa, beni e o servizi. Tra le principali voci di spesa occorre rilevare in aumento le somme previsti per servizi di prevenzione, riabilitazione in favore di persone bisognose pari, complessivamente ad euro, 68.000, dovuti principalmente al mantenimento in istituto di donne e bambini a seguito di allontanamento dal nucleo familiare per provvedimento giudiziario, euro 34.000 per servizio di pulizia degli immobili comunali, di cui 17.000 per la gara in corso per servizi di pulizia e 17.000 per le impellente improcrastinabile pulizia e sanificazione degli spazi esterni ballatoi, sporgenze davanzali del Palazzo comunale euro 95.500 per spese di riscossione tributi comunali.
Qui troviamo le spese relative all'aggio per la riscossione coattiva, l'aggio sulla riscossione per accertamenti e nuove gare, la nuova gara per le nuove gare per riscossione di tributi comunali in via ordinaria e coattiva, grazie al servizio di riscossione coattiva affidato ad un agente privato rispetto al precedente servizio svolto dall'Agenzia, Entrate e riscossioni dall'ultimo report al 30 giugno 2024 emergono interessanti i risultati raggiunti in termini di recupero evasione, infatti si registra una percentuale di riscossione pari a circa il 36% del carico affidato. Parliamo di incassi per euro 618.227 226,12 rispetto a una percentuale media del 14% circa riscontrata con la gestione affidata ad Agenzia, Entrate e riscossioni euro 63.000 per spese per attività culturali, euro 50.000 per smaltimento rifiuti solidi urbani a causa, così come dicevo prima dell'aumento del costo di conferimento presso gli impianti MIBIL minimi euro 21.000 per costi relativi alla selezione e lo smaltimento del rifiuto differenziato.
In diminuzione abbiamo 100.502,78 euro relativamente al Fondo per assunzione personale a tempo indeterminato, in quanto la spesa relativa alle nuove assunzioni è stata già già effettuate, è transitata nei capitoli di personale relative ai vari settori e c'è stato il posticipo di alcune assunzioni euro 62.318,21 per la pubblica illuminazione a seguito dell'avvio del nuovo contratto per la manutenzione e gestione e consumo degli impianti di pubblica illuminazione 35.000 euro per spese per la gestione della biblioteca comunale in quanto, dovendo il servizio partire nei prossimi giorni, quindi oltre la metà del corrente esercizio, c'è un risparmio rispetto a quella che era la previsione iniziale e 24.000 per spese per la gestione dell'isola ecologica in quanto attualmente rientrante nel nuovo contratto e quindi nel nuovo servizio di igiene pubblica. Per quanto attiene agli altri capitoli, si stanno portando a compimento quelle che erano le iniziative e le azioni e i progetti previsti nell'anno 2024 nel bilancio di previsione iniziale. Grazie.
Grazie a lei Sindaco, chi si iscrive a parlare?
Consigliere, Roberto Romano prego.
Sindaco.
Io la ringrazio per la relazione fatta, con la quale ha citato una serie di numeri e, tra l'altro, nei numeri citati, ha evidenziato alcune situazioni, alcuni assestamenti, variazioni di bilancio che comunque avevo attenzionato, però vorrei far notare che almeno da quello che evinco da questo assestamento e quindi da alcune variazioni apportate che sono seriamente preoccupato in merito ad alcune voci di spesa ho visto che continuano a lievitare le spese relative a liti e arbitraggi perché ormai abbiamo raggiunto somme abbastanza considerevoli e credo che sotto questo aspetto l'Amministrazione debba porre un po' un po' più di attenzione perché a volte,
Diciamo intestardirsi è di recente, credo che si stia commettendo lo stesso errore intestardirsi nel voler comunque a tutti i costi far valere le proprie ragioni e quindi in qualche maniera, ricorrere ulteriormente rispetto anche a sentenze che sono abbastanza chiare, precise e puntuali e definite credo che possa rappresentare un motivo di ulteriore spesa che probabilmente con un po' più di buonsenso e soprattutto con la voglia di mediare e di trovare soluzioni alle questioni probabilmente potrebbero essere risparmiate.
Ho visto una voce che sicuramente, insomma, non sarà una voce, diciamo per quanto mi riguarda e credo che lo sia anche per altri Consiglieri allora sulla quale chiedo lumi e vorrei che mi fosse detto a cosa corrisponde, che è praticamente una voce quando troviamo nelle negli stanziamenti di entrata e depositi cauzionali a cosa ci riferiamo?
Poi parliamo di cifre abbastanza considerevoli, parliamo di 2 milioni 260.000 euro, quindi sarebbe opportuno che ci dica.
A cosa si riferisce, vedo che ha stanziato delle somme, che non credo siano sufficienti per la manutenzione straordinaria delle scuole, le scuole, come lei ben sa.
Necessitano di interventi urgenti.
Urgenti.
E quindi probabilmente quelle somme non saranno sufficienti, così come mi piacerebbe capire e sapere.
Fermo restando che condivido che la cultura rappresenti per una comunità un aspetto determinante e anche diciamo dal punto di vista economico un aspetto importante, però ecco, siamo già a fine luglio, ormai agosto. Mi piacerebbe capire, anche attraverso quella variazione, quegli ulteriori stanziamenti, quale in realtà attività l'Amministrazione intende mettere in atto e perché, se stanziamo delle somme, è giusto che il Paese viva un'estate diversa da quella che sembra che fino ad oggi, comunque sia, riguardando ora ci saranno tutti i problemi, le elezioni, la al rinnovo dell'Amministrazione, però alcuni componenti dell'Amministrazione erano e continuano ad essere interessati rispetto a certi settori e quindi forse è arrivato il momento che si inizi a far luce anche sotto questo aspetto e su queste questioni per la biblioteca comunale, l'avevo attenzionato mi ha detto che, insomma, siamo in ritardo rispetto alla tabella di marcia e quindi è giusto che le economie vengano riutilizzate, peraltro.
Mi dispiace dover vedere che era stato un uomo, erano state programmate e comunque delle assunzioni a tempo indeterminato, e oggi, con questa variazione, mi si dice che si stanno posticipando quelle assunzioni e credo che il Comune abbia necessità di risorse umane e quindi probabilmente anche sotto questo aspetto una maggiore attenzione e celerità avrebbe messo il Comune nelle condizioni di avere più risorse umane è sicuramente di.
Garantire ai cittadini maggiore efficienza nei servizi diciamo che questi sono gli aspetti più rilevanti ho detto già spese per liti e arbitraggi, la invito e invito l'Assessore al ramo adesso a iniziare a valutare attentamente quelle spese e quelle situazioni, perché molti contenziosi possono e dovrebbero essere evitati.
È probabilmente evitandoli, forse daremmo anche dei segnali ai cittadini rispetto ad alcune situazioni, è che chi conosce alcune situazioni ha capito anche a cosa probabilmente mi riferisco.
Per la. Peraltro, insomma, non mi aspettavo qualcosa di più. Capisco anche che è un assestamento fatto almeno dalle date. Credo che sia stato fatto pochi giorni prima sia stato predisposto pochi giorni prima, anzi due giorni prima dell'appuntamento elettorale, quindi forse questa nuova Amministrazione e questa maggioranza ha trovato un pacchetto già bello, pronto e quindi si ritrova a doverlo sposare e condividere, perché credo che questa Amministrazione poco ci abbia messo umano. Vedo che la proposta è datata 6 giugno, quindi oggi stiamo approvando una proposta datata proposta di variazione, datata 6 giugno. Non lo so, sarà sbagliata la data. Mi auguro che sia sbagliata. La data però 6 giugno e qui evidentemente è evidentemente è il frutto di quello che è il suo pensiero due giorni prima dell'appuntamento elettorale e che oggi, con grande e immenso piacere GRA grande, immenso piacere, vedo la nuova maggioranza e questa nuova Amministrazione condividerla appieno, quindi, vuol dire che si è mosso già, diciamo proiettato verso il futuro e sapendo già come l'avrebbe pensato alla nuova Amministrazione e la nuova maggioranza. Mi auguro che mi vengano date delle delucidazioni, mi piacerebbe, ho detto da.
Se non da lei, dagli assessori interessati a quei capitoli che ho citato, avere qualche qualche delucidazione e la invito da ora in poi, diciamo anche con le variazioni di bilancio, a preoccuparsi un pochettino di più e a dare comunque dei segnali più chiari rispetto visto che spesso anche in passato si è parlato di visione, programmazione cerchi in qualche maniera di far comprendere a noi e ai cittadini in realtà dove si vuole andare, perché ho l'impressione che ancora non si continui a capire bene qual è il percorso che si intende percorrere e quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere almeno allo stato attuale. Qual è la sensazione? Mi auguro che strada facendo.
Qualcosa cambi per adesso. Concludo il mio intervento, poi magari in sede di dichiarazione di voto, se avrò da aggiungere a ciò,
Grazie consigliere, Roberto Romagno, chi si iscrive a parlare?
Se non c'è nessun altro intervento.
Prima delle dichiarazioni di voto, lascerei la parola al Sindaco.
Allora, grazie Presidente, Consigliere Romagno, basta andarsi a prendere quelle che sono le comunicazioni fatte, per, diciamo lavorare con tutti i responsabili e con tutti Assessori su questi equilibri e capire che la data non è quella del 6 giugno 2024, ma la data è successiva e anche le risposte sono successive magari sono un giorno dopo la mia proclamazione a sindaco perché mi sono messo subito a lavorare per cercare per cercare di,
Comprendere, diciamo tante cose per cercare di dare delle risposte a tante necessità e a tante esigenze. La prendo come una battuta e va bene così, cioè ci sta però basta poi andare a prendere quelle che sono le comunicazioni e capire quello che è successo dal giorno dopo la mia proclamazione. Detto questo, lei sa pure meglio di me che è il momento degli equilibri di bilancio dopo una elezione, è un momento per cercare un riassetto. Ecco di tutti quelli che sono i conti di tutte quelli che sono i capitoli, perché.
I veri momenti di programmazione sono quelli successivi, sono quello che vivremo a settembre con l'approvazione delle linee di mandato, sono quello che vivremo nel mese di ottobre con il documento unico di programmazione, ed è quello che vivremo chiaramente il.
Con l'approvazione del bilancio di previsione,
Momenti in cui andremo un attimo a prendere il nostro programma elettorale.
Che ci ha permesso di.
Ritornare. Ecco governare con un risultato importante cui probabilmente la visione a molti era chiara è di chiaramente prendere quel programma elettorale, ribaltarlo sulle linee di mandato e sul Documento unico di programmazione per cercare di indicare quella che è la via da seguire, e questo per noi è sempre stato prioritario, tant'è che nei documenti unici di programmazione passati abbiamo anche detto in maniera chiara quali erano gli obiettivi che volevamo raggiungere e soprattutto quando li raggiungiamo. Attraverso quali strumenti lo raggiungevano? Quindi, il numero addirittura di determina il numero di delibera attraverso il quale indica indicavamo quell'obiettivo raggiunto. Per quanto riguarda le i capitoli da lei evidenziati, depositi cauzionali, come ho detto, fa riferimento alla realizzazione del comparto PEEP, e quindi sono somme che sono presenti sia in entrata che in uscita. Per quanto riguarda la manutenzione straordinaria delle scuole, ci tengo a precisare che non sono solamente quei 110.000 euro che andiamo ad investire, quindi. 34 dall'avanzo vincolato e 76 dalle somme che recuperiamo per le antenne, di telefonia mobile.
Somme che abbiamo deciso comunque di destinare alla manutenzione straordinaria delle scuole, ma alla manutenzione straordinaria delle scuole si aggiungono e si aggiungeranno da subito, perché abbiamo fatto un calcolo e abbiamo, ecco programmato quelli che sono gli interventi per tutte le scuole, le somme relative agli oneri di urbanizzazione che serviranno per la manutenzione straordinaria delle scuole quindi arriveremo se non ricordo male a un importo di circa 200.000 euro di interventi di manutenzione straordinaria.
Delle scuole,
Per quanto riguarda il capitolo di liti arbitraggi e risarcimenti, è un capitolo che non solo abbiamo monitorato, ma sul quale siamo intervenuti grazie a quello che è stato il ruolo dei vari assessori che si sono susseguiti in questi sei anni. Quel capitolo nel 2018 ammontava a 122.789,53, oggi quel capitolo ammonta a 50.000 euro. Che cosa abbiamo fatto? Abbiamo preso 10.000 euro di più e li abbiamo messi nel capitolo 480. Lei citava spese per liti arbitraggi e risarcimenti, questi 10.000 euro arrivo arrivo lì li tocco tutti, perché è bene che tutti sappiano in maniera voglio dire chiara quello che è il quadro a questi 10.000 euro che abbiamo aggiunto qui abbiamo tolto 10.000 euro dal capitolo 927.
Il capitolo 927, per intenderci dove troviamo meno 10.000 euro è il capitolo relativo alle spese legali per annualità pregresse, quindi i due capitoli sostanzialmente si azzerano, e abbiamo aggiunto solamente 10.000 euro al terzo capitolo, che il capitolo 700, non ricordo bene.
Sette e 50 no.
9 e 59 al capitolo 9 59, abbiamo aggiunto 10.000 euro per incarichi a legali per costituzione in giudizio e spese per contenziosi, che non riguardano le transazioni o le spese per liti arbitraggi e risarcimenti, quindi la somma.
Ma la somma la somma chiaramente non gli evita in maniera esagerata, come lei diceva, questo è quello che sostanzialmente è successo.
Cultura, 63.000 euro.
Abbiamo in due settimane, credo, messo in campo chiaramente tutto l'Ufficio, tutto l'Assessorato per cercare di realizzare un cartellone estivo da agosto a settembre.
Che abbiamo presentato oggi con una serie di iniziative, con una serie di rassegne che riguarderanno il nostro territorio e quindi quei 63.000 euro riguardano tutte quelle iniziative che stiamo mettendo in campo fino alla sagra dell'uva e credo, anche oltre, con una serie di altri eventi che toccheranno chiaramente Rutigliano come il Puglia Wine Festival per quanto riguarda le assunzioni,
Il Piau, e quindi il Piano del fabbisogno del personale, non è stato assolutamente variato e non vareremo perché siamo consapevoli del lavoro da fare sulle assunzioni. Abbiamo portato avanti e lo abbiamo fatto con tantissimi sacrifici, grazie anche al lavoro dell'Ufficio in questi anni e continueremo a portarlo avanti. Sicuramente in quei 100.000 euro. Che cosa c'è? Ci sono le somme relative ad assunzioni già effettuate che stavano nel fondo e che adesso sono state riportate nei capitoli di competenza relativi, e ci stanno anche semplicemente alcune assunzioni che dobbiamo dire per onestà intellettuale. Chiaramente saranno posticipate non ad anni futuri, ma sarà semplicemente posticipate di qualche settimana o di qualche mese, ma che porteremo a termine così come da programmazione effettuata entro l'anno, per poi ripartire il prossimo anno con qualche concorso, così come abbiamo fatto nel 2022 per cercare di dare delle risposte a quelle che sono le esigenze della macchina comunale. Grazie.
Grazie, signor Sindaco, passiamo alle dichiarazioni di voto, chi si iscrive a parlare?
Consigliere Romagno pre.
Sindaco, io la ringrazio dello sforzo che ha fatto per cercare di dare delle risposte alle ai dubbi.
Da me sollevati.
Per quanto ci tengo a puntualizzare che, per quanto riguarda il capitolo 959, quando facevo riferimento alla preoccupazione rispetto alle spese, poi vogliamo parlare di spese legali, non vogliamo parlare di contenzioso, ma vogliamo parlare di quello che vogliamo. E lei ha citato giustamente i 10.000 euro di differenza, ma quei 10.000 euro si vanno ad aggiungere ad una somma già stanziata, che è di ben 367, per cui siamo arrivati alla bellezza, alla somma di 380.000 euro, 380.000 euro di importo assestato sugli incarichi legali e le costituzioni in giudizio. Credo che sia una voce abbastanza preoccupanti sulla quale io dico sull'acqua. Io dico e ritengo che comunque andrebbe fatta da parte dell'Amministrazione da parte di tutti degli uffici del Consiglio comunale un'attenta valutazione e cercare in qualche maniera forse di invertire la rotta, dopodiché prendo atto che in effetti oggi è stato presentato un calendario e mi auguro che il calendario.
Smuova qualcosa Rutigliano, perché sembrerebbe che Rutigliano. Un giorno dopo giorno si sta addormentando un pochettino di più e questo preoccupando a me preoccupa i cittadini di Rutigliano, per cui mi auguro che adesso con questa attività, inizi davvero qualcosa di diverso e una nuova stagione a Rutigliano poi a quei 63.000 euro. Se proprio vogliamo incominciare a fare un pochettino i conti poi ce ne sono altre otto di contributi dati alle associazioni culturali e quant'altro e poi troviamo altro, quindi, oltre ai 63 abbiamo anche altro, però non stiamo qui adesso a a fare i conti in tasca a nessuno, né tantomeno a fare due più due fa quattro, nemmeno uno fa tre. Io ho evidenziato una questione e un problema di carattere politico sulla quale ritorno ad invita le è l'Amministrazione a cominciare seriamente a valutare e ad attenzionare i provvedimenti e soprattutto a fissare in maniera chiara ed inequivocabile la strada da seguire e gli obiettivi da raggiungere. Poi sarà a settembre sarà con le linee programmatiche. Lo vedremo, stiamo qui no, ognuno di noi farà svolgerà il suo ruolo nel migliore dei modi ennesima, eppure e finisco e concludo lei ha detto può andare a vedere le comunicazioni, signori, non devo andare a vedere le comunicazioni, perché altrimenti vengo vengo a fare il poliziotto, vengo a fare quello che sta lì a verificare le comunicazioni, se lei l'ha mandata all'Ufficio, quando le ha risposto all'ufficio di io, lo potrei fare perché è nei compiti e nel ruolo di un consigliere comunale. Io mi fermo agli atti ufficiali che mi sono stati consegnati dopo la data che si evince è pubblica, gli atti sono pubblici allo io c'era qualche altro e qui è chiara ed iniquo. Proposta di variazione numero 7 del 6 giugno 2024 dopodiché lei mi dice no, è stata richiesta,
Prendo atto mi fa piacere diretto dalla prossima volta cambierà adatte. Insomma, se c'è un problema di ufficio, per quanto mi riguarda, sul su questo provvedimento il mio voto sarà contrario per le valutazioni fatte e in attesa, comunque, di vedere qualcosa di diverso, di più definito e di più chiaro rispetto alla programmazione amministrativa e alle spese di questa Amministrazione.
Grazie, consigliere, Romagno, altre dichiarazioni di voto.
Prego, Sindaco.
Allora il voto è sicuramente positivo, ci tenevo solo a precisare un aspetto, onde evitare chiaramente che si generano inutili allarmismi in merito al capitolo 959 367.000 euro, che lei citava non solo 367.000 euro di competenza, ma solo risorse che ci portiamo dietro da tempo come fondo pluriennale vincolato e che riguardano anche somme che hanno riguardato in passato quelle che erano le sue amministrazioni, è chiaro che con la chiusura di tutti i procedimenti queste somme si ridurranno. Questo è la parte di competenza. È semplicemente quella che abbiamo detto.
Grazie Sindaco, passiamo alla votazione.
Chi vota a favore.
11. Chi vota contro?
4. Chi si astiene, nessuno Consigliere di fine uscito.
Poniamo la proposta di delibera anche alla votazione dell'immediata esecutorietà, chi vota a favore?
11, Chi vota contro 4?
La delibera numero 34 del 22 luglio 2024 è approvata.
Passiamo al punto all'ordine del giorno. Numero 4, riconoscimento di legittimità, debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, lettera a, del decreto legislativo, due sei, sette del 2000 sentenza del giudice di pace di Bari 583 del 2024, la parola per relazionare all'Assessore Birillo, prego grazie Presidente e buonasera a tutti. Con la proposta di delibera di Consiglio comunale numero 15 del 10 4 2024 si è richiesto il riconoscimento di legittimità del debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, lettera a, del decreto legislativo numero 267 del 2000 derivante da una sentenza del Giudice di Pace numero 583 del 2024 emessa il 28 marzo 2024 con il quale è stato riconosciuto il danno in favore della ricorrente per un importo pari a 5.000 euro oltre interessi. Spese del giudizio IVA, CAP spese generali e spese del CTU in breve sintesi, il presso il Comune di Rutigliano è arrivata una richiesta di risarcimento danni fisici subiti il 18 luglio luglio a seguito di una caduta che si è verificata, mentre la ricorrente fuoriusciva dalla sua autovettura è a causa di un dislivello del manto stradale, purtroppo caduta a seguito dell'istruttoria.
È avvenuta da parte della compagnia assicurativa. È a seguito della citazione in giudizio dinanzi al giudice di pace. Così come ho anzidetto, il Comune è stato condannato a risarcire il danno alla ricorrente con la sentenza numero 583 del 2024 grazie.
Grazie Assessore.
Chi interviene sul punto?
Ci sono interventi?
Passiamo alle dichiarazioni di voto.
Consigliere maggiorano, prego.
Grazie Presidente.
Faccio notare.
A differenza di quello che è praticamente succedeva in passato, io, su questo provvedimento.
Praticamente essendo la sentenza del giudice di pace,
Che intima al Comune di versare delle somme per questa caduta, io quello che voglio far notare in passato,
Qualcuno diceva che era preferibile, ma l'Amministrazione scorsa chiudere transattivamente con chi esponeva il problema, perché oggi la signora ci chiedeva a 5.000 euro, non se non so chi è l'intelligente che ha portato l'Ente in giudizio e far sì che l'Ente paghi 8.000,
283 euro, quindi 3.000 euro in più più le spese del legale di parte, quindi noi in passato.
Sollevammo la questione e abbiamo sempre votato su sentenze passato sui debiti fuori bilancio per sentenze passate in giudicato.
Favorevolmente perché ritenevamo giusto e corretto fare questo, però di fronte a qualcosa del genere davvero si rimane quantomeno basiti, come possiamo dare un voto favorevole su un provvedimento che ha portato l'ente a corrispondere un quasi il doppio, riconoscendo poi il il l'onorario all'avvocato di parte quindi perché non a monte verificare se i presupposti che avessero portato a questa situazione qui con possiamo dare oggi noi un voto favorevole a un provvedimento che.
Condanna l'ente ha un doppio, quindi un danno per la cittadinanza. Tutta quei soldi potevano essere impegnati diversamente. Invece oggi noi rendiamo a corrispondere a una persona che ci chiedeva 5, magari in via transattiva, ne avremmo chiuso anche 3 5 probabilmente a 3 3 5 4, quindi con un risparmio, invece, oggi vogliamo pagare molti, ma molti di più, quindi il voto è sicuramente contrario a questo provvedimento. Grazie.
Grazie a lei, consigliere di maggioranza, non ci sono altre dichiarazioni di voto consigliera, neanche Villa prego.
Ecco le Amministrazioni a fare più attenzione, a cercare anche di risolvere queste situazioni in via, diciamo sederci e in via bonaria, quindi attraverso transazioni che potrebbero anche farci risparmiare tempo e soldi per le varie procedure legali, e qui notiamo anche che c'è stato un errore di notifica dell'atto per mancata di iscrizione a ruolo ma quello che più mi,
Mi mi dà il dubbio è che sin si dichiara che la somma non risulta accantonata nel fondo rischi contenzioso in quanto non considerata onere potenziale, trattandosi di giudizio con significative probabilità di rigetto in base a quale criterio è stata è stato definito, è stata definita questa, diciamo, è stata presa questa decisione perché è vero che magari c'era questa significativa probabilità, ma alla probabilità non significa che non ci sia la possibilità che accada, quindi prima di tutto Sindaco o accantoniamo perché il fatto è accaduto nel 2020, stiamo pagando nel 2024, quindi potevamo ripartire la somma anche attraverso un accantonamento se non è stato fatto non ho qui i dati eh ma più che altro più che questo cerchiamo di risolvere le situazioni. Questi contenziosi per vie pacifiche.
Con un notevole risparmio di spese legali e di di spese da parte della dell'Amministrazione, che comunque sono spese che gravano sul bilancio e quindi sul anche su tutta la cittadinanza, vi ringrazio.
Grazie a lei, consigliere Villa c'era, il consigliere Romano, prego.
Presidente, il sindaco.
Credo che sia ben noto a tutti qual è sempre stata, nel corso degli anni, la mia personale posizione, il fermo con la ferma convinzione che rispetto al riconoscimento dei debiti fuori bilancio debba prevalere il buonsenso, perché un mancato riconoscimento sicuramente per l'Ente rappresenterebbe un ulteriore problema è quindi un buon amministratore, deve sempre tener ben presente l'interesse comune, l'interesse dell'ente e però io purtroppo non perché adesso abbia cambiato idea o comunque con l'età che va avanti qualcuno o no e però ha dei quali si iniziano a fare delle riflessioni che magari in passato,
Poco sono state fatte e mi allaccio anche alla, diciamo, all'osservazione fatta dai consiglieri che mi hanno preceduto,
Se nella relazione ci fosse stato no anche nella relazione che so il riferimento a un tentativo di bonario componimento dice no, abbiamo provato, ma a quanto pare dalla lettura dell'atto sembra che questi tentativi non ci siano proprio usati e che tutto si sia sia gli sia stato sia stato portato avanti e gestito semplicemente perché si è trasmesso. Sono stati trasmessi gli atti alla compagnia di assicurazione, che tra l'altro ha una franchigia, e quindi sappiamo già in partenza che su questi importi la compagnia non interviene. La compagnia dice per delle motivazioni sui quali anche qui andrebbero fatte dagli approfondimenti dice no, andate avanti nel giudizio il Comune solo perché l'ha detto la compagnia e i soldi non sono della compagnia di assicurazione, i soldi sono dall'Ente, sono delle casse comunali e sono dei cittadini di Rutigliano, per cui quando la compagnia non risponde direttamente, è vero che magari rispetto al contratto che abbiamo siamo obbligati. Io l'iter amministrativo lo conosco fin troppo bene, quindi siamo obbligati a trasmettere, a chiedere a vedere l'iter. È quello però poi fermarsi alla osservazione fatta dalla compagnia per decidere se andare avanti o non andare avanti. Credo che, rispetto alle somme sui quali comunque la compagnia non interverrebbe, l'ente dovrebbe di sua spontanea volontà a fare delle riflessioni e cercare di capire conviene o non conviene. C'è la possibilità del bonario componimento se poi queste condizioni non ci sono, quindi sarebbe stato sufficiente citare anche nell'atto deliberativo, che è invitata la signora ore a e in realtà non è stata accettata. Ci sarebbe stata una ragione in più o un motivo in più per avallare il riconoscimento del debito fuori bilancio, ma qui sembrerebbe che tutto no si è trasmessa alla compagnie, perché l'iter è quella compagnia, dice no, andate avanti tra l'altro, le ragioni non le leggo perché è meglio non leggerle, evitiamo pure di leggerle, andiamo avanti, si va avanti, si perde e oggi ci ritroviamo a pagare una somma maggiore rispetto a quella che era la richiesta di risarcimento danni avanzata. Dalla signora eh beh, signori miei, non credo che con molta facilità e anche col senso di responsabilità che ha sempre caratterizzato me e anche gli altri consiglieri comunali rispetto ai riconoscimenti di debito fuori bilancio rispetto a un tipo di riconoscimento di debito fuori bilancio come quello di oggi, ci possa essere un voto a favore per cui il mio voto sarà indubbiamente in questa occasione. Contrario.
Grazie consigliere Romagna, ci sono altre dichiarazioni di voto.
Consigliere De Liturri, prego.
Grazie Presidente.
Ma io sinceramente, su questi problemi cerco sempre di non parlare perché ormai.
È un problema, io dico atavico de del nostro Comune, penso di altri Comuni.
Perché molte volte ci si sbaglia e pur di dare incarichi ad avvocati, a volte la spesa iniziale si quadruplica perché gli avvocati hanno interesse a procedere, a fare ricorso, a fare l'appello, andare in Cassazione, ma che poi alla fine chi paga è il Comune,
Però io mi rivolgo all'opposizione dico.
Hanno parlato persone che, insieme a me, da 30 anni e fanno politica da 40 e gli stessi problemi ci sono stati tutti gli anni.
Stessissime, forse anche peggio, se mi ricordo bene siamo arrivati a volte anche in Cassazione, dove abbiamo pagato avvocati fior di quattrini per non pagare a volte delle cifre veramente no accomodanti con la controparte.
Allora io, perché OPA ho preso la parola, cari Consiglieri, perché oggi io mi trovo di fronte a un gruppo consiliare di di prima esperienza e andare a dire scusate, non votato, ho votato e questo provvedimento è una grossa difficoltà per loro, perché non credo, ma non è un'offesa,
Non credo che noi che siamo ormai no, i vecchi dalla politica, riusciamo a decifrare in parte queste questioni, ma io mi metto nei panni del primo dalla prima esperienza, cosa ha capito di questi problemi, qualcosa può dire, noi possiamo solo dare un consiglio oggi e sono d'accordo con voi che cerchiamo di ridurre queste spese al massimo. Io lo dicevo anche in una riunione di maggioranza Sindaco, cerchiamo di fare sempre degli accordi, perché sono quelli che fanno spendere meno soldi e si accontenta di più anche alla controparte, così perché è molto, io ho visto ultimamente sono venute delle persone che hanno avuto un risarcimento dal Comune di 3.000 euro, di cui 1.005 all'avvocato.
Ecco, scusate, eh eh guadagno più l'avvocato, però chi ha subito il danno e allora è lì, è veramente e diventa poi una truffa di parte. Allora il consiglio che voglio dare io è inutile fare polemica, noi stiamo con una nuova Amministrazione, io, ma sto ero fuori da 10 anni, quindi mi ritrovo, mi sento nuovo anche io. In questo momento però l'unico consiglio che possiamo dare intanto questi provvedere ci stanno ce li siamo trovati e ci togliamo davanti agli occhi. Quindi, al di là del voto favorevole o contrario, non hai nessuna importanza, ma il nostro impegno sarà quello di dire all'Amministrazione, agli assessori, aprite gli occhi, collaboriamo, vediamo di ridurre queste cifre anziché gigantismo ma di rurale, e arrivare a degli accordi senza spendere troppi soldi, perché se andiamo giustamente a vedere quello che sta oggi andiamo a liquidare, riconoscere è certamente forse è duplicato rispetto alla richiesta della controparte. Ecco, allora la polemica non serve oggi, ma cerchiamo di costruire un futuro migliore grazie, quindi il mio voto è favorevole.
Grazie consigliere, addirittura altre dichiarazioni di voto.
Perché così è già intervenuta consigliera anche rispondere al Consigliere, no, no, non può farlo.
Se non ci sono altre dichiarazioni di voto, possiamo procedere alla votazione, chi vota a favore?
11. Chi vota contro?
5.
Veniamo alla votazione anche per l'immediata esecutorietà, chi vota a favore?
11 Chi vota contro 5. Il provvedimento è approvato PAS.
Il punto numero 5 dell'ordine del giorno, riconoscimento di legittimità, debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, lettera a, del decreto legislativo, due sei sette del 2000 sentenza del Giudice di Pace di Bari numero 1966 del 2023 Relazione sul punto l'Assessore Milillo, prego. Grazie Presidente. Quindi, con la proposta di delibera di Consiglio comunale numero 33 del 10 4 2024 si è richiesto il riconoscimento di legittimità del debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, lettera a, del decreto legislativo numero 267 del 2000 derivante da una sentenza del Giudice di Pace di Bari numero 1966 del 2023 con il quale il giudice ha condannato il Comune di Rutigliano al risarcimento del danno per lesioni per una somma di 3.920 euro. Oltre interessi e spese di giudizio. In questo caso ci sono c'è stata una Riina richiesta di riconoscimento di danni fisici a seguito di una caduta a causa della pavimentazione scivolosa è inclinata posta all'ingresso del cimitero comunale a seguito della perizia fatta da parte della compagnia assicurativa e anche dal tecnico nominato per, ovviamente, per redigere la perizia, è stata rigettata inizialmente la richiesta, ma poi il Comune di Rutigliano e sta citato dinanzi al giudice di pace e si è visto condannato al risarcimento del danno con la sentenza che vi ho suscitato. Grazie.
Grazie a lei Assessore ci sono interventi.
Passiamo alle dichiarazioni di voto.
Consigliere maggiorano, prego.
Grazie Presidente, vale lo stesso concetto della proposta di delibera di poc'anzi e voglio solo aggiungere un passaggio in riferimento a quello che il consigliere Turri ha detto da me, che mi trova d'accordo. Impegniamoci affinché si arrivi ad del eliminare i contenziosi quando il più possibile, però il nostro voto favorevole, consigliere e si riferisce rispetto al passato, noi, nei cinque anni che ci hanno visto ancora l'opposizione, abbiamo sempre votato i provvedimenti delle sentenze passate in giudicato dei debiti fuori bilancio, sempre favorevolmente perché, così come dice lei era giusto in finalizzati, però, consigliere arriva di fronte a queste situazioni in cui si può pagare di meno, poi andiamo a pagare di più, come in questo caso, anche in questo caso arriveremmo a 8.000 euro, comprese le spese legali del di parte del Comune. Non ha senso, non ha senso, perché a monte qualcuno doveva essere più attento affinché si raggiungesse lo scopo che li PUC. Anzi, ha detto quindi il voto su questo provvedimento da parte nostra è contrario.
Grazie consigliere, maggiorano altre dichiarazioni di voto.
Prego, consigliere, Romagno, Roberto.
Anch'io ribadisco e confermo il mio voto contrario, così come sul precedente provvedimento, per le stesse ragioni e motivazioni.
Ampiamente esplicitate nel provvedimento precedente, perché anche qui vedo che il provvedimento è monco di qualsiasi riferimento rispetto a un tentativo di bonario componimento per cui se qualcuno mi avesse detto what che noi abbiamo chiamato la signora ma al signore non ne vuole sapere nulla e allora a quel punto ci sarebbe anche stato che la cosa fosse andata nella direzione in cui è andato, ma credo che questo tentativo anche su questo provvedimento, in questa situazione non c'è stato e qui con molta facilità e molta semplicità rispetto a quello che è l'iter che io non voglio mettere in discussione, però si è dato, si è dato e comunque la possibilità di andare in giudizio e oggi i risultati sono questi e colgo anch'io l'occasione per dire al consigliere dell'ITU Consigliere qui.
Nel senso di responsabilità è quello che lei ha detto. Lo condividiamo tutti quanti e se andiamo a verificare quello che è accaduto negli anni passati, si renderà ampiamente conto. Non lo so se ha avuto modo in passato di seguire qualche consiglio o comunque di addentrarsi rispetto ai provvedimenti e agli atti che venivano in Consiglio, ma da parte dell'opposizione c'è sempre stato il grande senso di responsabilità rispetto ai debiti fuori bilancio, cosa che probabilmente in altre circostanze e in altre occasioni altre forze politiche glielo dico io non hanno mai avuto in questa Assise però.
Fa parte del passato è storia passata, mettiamolo da parte, il senso di responsabilità c'è stato e senso di responsabilità. Ci sarà però rispetto ai provvedimenti che vengono gestiti in un determinato modo e non danno la possibilità fino in fondo di provare a salvaguardare al massimo l'interesse dell'Ente. Credo che il nostro comportamento del nostro atteggiamento oggi debba subire una, diciamo una una variante di di rotta e di percorso rispetto al passato, per cui anche su questo provvedimento, fermo restando.
Che sulle situazioni particolari le assicuro Consigliere abbiamo sempre responsabilmente fatto la nostra parte e ho sempre sostenuto che va gestito il debito fuori bilancio in un certo modo, ma qui credo che, dal punto di vista proprio della gestione, dal punto di vista amministrativo, un po' di leggerezza ci sia stata per cui non ritengo e non me la sento di assumermi responsabilità in tal senso e quindi anche su questo provvedimento il mio voto sarà contrario.
Grazie consigliere Romagno, allora Consigliere anche Villa io, prima l'ho fatta parlare, ma adesso le devo negare l'intervento perché lei fa parte dello stesso gruppo politico di cui si è dichiarato Capogruppo il Consigliere maggiorano, quindi non possa non posso farla intervenire,
C'è qualcun altro, posso, Presidente, interromperla un attimo e chiedere la parola se è pertinente, sia pertinente al lato a quello che ha detto lei adesso dica.
Io ho fatto notare, ho chiesto personalmente a lei e al Segretario in merito a quella richiesta di converrete che mi è stato detto che non ne sia, parliamo, sa, però sapevate niente che a quale gruppo appartenesse alla consigliera la Carlina Kirill, oggi invece,
Prendo atto delle sue parole, lei dice che la consigliera che lui fa parte del gruppo di Fratelli d'Italia è corretto, è questo che mi dice, mi sembra anche di averglielo detto quando lei ci è venuto a trovarci in stanze, se l'istanza della distribuzione del metodo tolto quella nota io perché io ho fatto una lotta e la nota l'ha fatta precedentemente no, no no. L'ho protocollata lunedì mattina, cioè ieri mattina, io ho parlato con lui venerdì mattina non avevo parlato ieri, quindi prendo atto adesso che lei mi sta dicendo che la cosa che vi fa parte del gruppo di Fratelli d'Italia, giusto sì, non glielo sto dicendo io lo dice la legge attraverso la distribuzione dei seggi era proprio l'ho chiesto, quindi ecco perché mi sto permettendo di dire questo, sì, ho capito, ma non sono io che io lo devo dire consigliere maggiorano.
Non è così, Presidente, non funziona, non è così, no, non è così.
È ormai quello. Ah, prego, prego Consigliere romanzo. Insomma, ormai siamo io e lei vuole le vorrei dire che il sotto questo aspetto, per quanto riguarda coloro che siedono in Consiglio comunale da candidati sindaci, il principio che debba essere applicato non è quello è in passato rispetto a questa questione è stato da parte di questo Ente e da parte di qualche consigliere interessata anche alla Prefettura, la quale prefettura chiari in maniera inequivocabile che i candidati Sindaci facevano gruppo a sé stante, a meno che non ci fosse stata da parte del candidato Sindaco una dichiarazione di appartenenza a qualche gruppo, andate a vedere agli atti dell'Ente, andate a cercare la corrispondenza interessata, la prefettura vedete alla vecchia e corrispondente ai, vi renderete conto che questo era questa era la risposta della Prefettura, mi ricordo benissimo, ci fu un Consigliere, ci fu una diatriba su questa situazione e fu definitivamente chiarito che il quand i candidati sindaci che arrivavano in Consiglio comunale non erano automaticamente assegnati a questo o a quel gruppo politico, ma fino a che non ci fosse stata una dichiarazione di parte non rappresentavano un gruppo a sé stante.
A Lecce nel momento va be'cioè, nel momento in cui il candidato Sindaco rappresentante di una serie di lista grazie Consigliere Romagno, allora le dico subito che lei, come giustamente notava anche qualcun altro siede tra questi banchi e da tempo io ho un'esperienza relativa solo agli ultimi cinque anni motivo per cui non posso risponderle in ordine a queste situazioni che sostiene si siano verificate gli anni precedenti se vuole rispondere il Sindaco è libero di farlo.
O il Segretario comunale se ritiene che ci siano le condizioni per farlo. Ad ogni modo, un parere alla Prefettura è sempre possibile. Richiederlo, non lo negano a nessuno, quindi possiamo anche procedere prima della convocazione della Conferenza dei Capigruppo per fine mese, inizio settembre. Ci attiviamo al fine di ottenere un parere formale. Prego, Sindaco giusto per precisare, condivido.
Quello che ha detto il Presidente, sicuramente chiediamo un parere alla Prefettura onde evitare qualsiasi tipo di equivoco, ma la situazione a cui lei fa riferimento consigliere Romagno, la situazione a cui lei fa riferimento è una situazione che si era creato il 2014 con all'epoca i Consiglieri Altieri e Giampaolo, ma la prefettura nella sua risposta chiariva che da quella che è la risposta che abbiamo visto che i Consiglieri Altieri e Giampaolo, essendo stati eletti rispettivamente in quota Progetto, città e insieme si può, se non ricordo male era questo il nome della lista entravano nella Conferenza dei Capigruppo come progetto Città insieme. Si può quindi la situazione attuale. È una situazione un attimino diversa da quella creatasi nel 2014, perché la consigliera che Villa non entra in quota ad una lista singola, ma entra in quota Fratelli d'Italia, quindi la situazione è un attimino diversa. Ripeto,
Ho guardato bene quello che era quel parere della Prefettura di settembre 2014 è il parere della Prefettura del settembre 2014 riportava questo, ma ripeto, essendo la situazione come diceva il Presidente, un attimino diversa rispetto a quella del 2014, nulla vieta di chiedere un chiarimento.
Alla prefettura. Voglio dire, a scanso di qualsiasi equivoco grazie,
Bene, allora ritengo che non ci siano più altre dichiarazioni di voto in merito al punto numero 5. Possiamo procedere con la votazione, chi vota a favore.
11, Chi vota contro 5?
Votiamo anche per l'immediata esecutorietà, chi vota a favore.
11, Chi vota contro 5, ben il punto è approvato.
Ultimo punto all'ordine del giorno numero 6 riconoscimento debito fuori bilancio ex articolo 194, comma 1, lettera a, decreto legislativo, due, sei, sette, 2000 scaturente da sentenza esecutiva della Corte di giustizia tributaria di primo grado di Bari, Sezione numero 4 numero 11 56 2004 del 13 maggio 2004, depositata il 4 giugno RG 2 4 8 2004 24, relaziona sul punto sempre l'assessore Micillo, prego, grazie Presidente, e quindi con la proposta di Consiglio comunale numero 35 del 23 7 2024 si propone il riconoscimento del debito fuori bilancio ex articolo 194, comma 1, lettera a, del decreto legislativo numero 267 del 2000, scaturente da sentenza esecutiva della Corte di giustizia tributaria di primo grado di Bari Sezione 4 numero 1.156 del 2024 depositata il 4 6 2024 in questo caso,
Il contribuente ha presentato un ricorso avverso l'intimazione di pagamento.
Il ricorrente ha vinto il ricorso e il comune dell'Agenzia delle Entrate Riscossione di Roma è stato condannato solidalmente. Le parti sono state condannate solidalmente al pagamento delle spese di giudizio per un importo pari a 276 euro, che sarà diviso IMU al 50% tra le parti. Quindi risulta necessario provvedere all'adempimento dell'obbligazione pecuniaria che scaturisce dal medesimo provvedimento giurisdizionale, anche al fine di evitare di maturare in conseguenza al decorso del tempo, ulteriori oneri finanziari a carico dell'Ente e tutelare ovviamente l'ente.
Ha la necessità di evitare azioni esecutive a carico. Ovviamente allora mo. In conclusione, a seguito di questi tre riconoscimenti di debiti fuori bilancio, io mi sono un attimino limitato a relazionare su quelli che sono stati i fatti che sono accaduti negli anni negli anni precedenti. Ovviamente accolgo l'invito da parte dei consiglieri di opposizione di.
Interpretare e di.
Cercare di trovare soluzioni alternative al fine di evitare inutili contenziosi e, ovviamente, delle dispersioni di denaro pubblico. Quindi, nel momento in cui ci sarà l'occasione di addivenire ad una transazione, ovviamente saremo favorevoli a da cogliere. Ovviamente, nel momento in cui il Comune può potrà far valere le proprie ragioni, dovrà doveva proseguire con i contenziosi, ovviamente a addossandosi anche quello che sarà il rischio di essere soccombente. In queste circostanze, quindi, l'impegno che sarà nostro di questa Amministrazione è di addivenire sempre a una soluzione migliore sia gli interessi dell'Ente capire l'interesse dei cittadini grazie.
Grazie Assessore Milillo, sul punto qualcuno vuole intervenire.
Se nessuno intende intervenire, passiamo alle dichiarazioni di voto.
Non essendoci dichiarazioni di voto, possiamo procedere alla votazione.
Chi vota a favore per la proposta numero 35 del Consiglio comunale 11 12 13 14 15 16 17 all'unanimità poniamo in votazione, anche per l'immediata esecutorietà, chi vota a favore.
All'unanimità.
Bene, i punti all'ordine del giorno sono terminati e possiamo ritenere conclusa la seduta consiliare alle ore 17:58 minuti buona serata.