
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
Alla data odierna i social abilitati sono:
Per attivare il servizio è sufficiente registrarsi inserendo l’indirizzo email sul quale si desidera ricevere l’alert e indicare le parole/argomenti di interesse.
Dopo aver impostato i criteri delle notifiche, si riceverà un’email contenente:
- l’indirizzo internet della seduta on line di riferimento
- la sessione di seduta con i criteri di ricerca impostati
- l’elenco dei link alle porzioni di Consiglio in cui vengono pronunciate le parole specificate nei criteri di ricerca. Le parole trovate sono evidenziate in corsivo.
CONTATTACI



Sì, buonasera 48 arrivo in Consiglio comunale.
Un saluto a tutti buonasera, Sindaco Segretario, assessori e consiglieri, e cominciamo con le formalità di rito, quindi con l'appello prego Segretario grazie buonasera a tutti, signor Sindaco Cannella Daniele, signor Presidente del Consiglio, scapolo, Claudio signori, assessori e consiglieri, Corsini, Alberto Pirazzo, Stefania Biasibetti, Andrea Bellotto, Caterina.
Carni o Andrea Scantamburlo Lisa,
Costa Debora Prevedello Piergiorgio scappi, Davide Filippi, Paolo assente.
Lorenzin Angela, assente.
Grazie Segretario, passiamo alla nomina degli scrutatori, Debora va bene e Andrea.
Va bene, eh eh Scapin Davide.
Bene, esaurite le.
Questioni preliminari, passiamo all'ordine del giorno, Comunicazioni del Sindaco prego, signor Sindaco.
Sì, grazie buonasera a tutti sarò molto veloce noi comunicarvi che la Giunta comunale nella seduta che ha preceduto l'inizio di questo Consiglio ha provveduto ad approvare il rendiconto di gestione dell'anno 2023, pertanto, a partire da credo usava domani vi sarà inviato tutta la documentazione necessaria all'approvazione da parte dell'organo consiliare ovviamente entro i termini previsti dal 30 aprile l'obiettivo concordato con la Presidenza del Consiglio comunale è quello di poterlo fare precedentemente all'entrata in vigore del periodo di sospensione, insomma dei poteri del Consiglio Comunale pre rinnovo amministrativo, in modo da poter dare applicazione dell'avanzo di bilancio e in particolar modo per alcuni interventi urgenti, come ad esempio il rifacimento del tetto della scuola nel rifacimento del tetto dell'ASI, del della palestra, della scuola elementare Ugo Foscolo di eh, scusate Ugo Foscolo De Amicis di cavino, che sapete, insomma, l'intervento che abbiamo programmato per l'estate e necessita della copertura finanziaria, ovviamente prima chiarire d'estate in modo che già a giugno, dopo la fine delle delle.
Delle elezioni e a seguito del rinnovo amministrativo si possa partire con la risoluzione di questo atavico problema uno su tutti, ma poi, insomma, potrebbe esserci anche qualche altro piccolo intervento da fare utilizzando l'avanzo di bilancio a seguito dell'approvazione del rendiconto da parte di questo Consiglio. Ecco, quindi questa è una comunicazione più importante che mi premeva fare poi, insomma,
Ci sarebbero tante altre cose da dire, ma magari, se poi c'è necessità, ci fermiamo alla fine del Consiglio comunale. Grazie, signor Sindaco.
Proseguiamo con il punto 2 all'ordine del giorno, variazione numero 1 al bilancio di competenza, 24 26 con modifiche al Piano triennale delle opere pubbliche ed elenco annuale dei lavori prego, signor Sindaco, sì, eccoci qua, allora la variazione è il punto più consistente di questo Consiglio comunale, è propedeutica a dare copertura finanziaria a una serie di attività, andrò velocemente a elencarvi,
La struttura di questa variazione, che parte, insomma, da una dando no da un accertamento di maggiori entrate che vado ad elencarvi noi innanzitutto prevediamo l'applicazione dell'avanzo, accantonato da destinarsi e indennità di fine mandato del Sindaco. Sapete che anno dopo anno viene accumulata accantonata una in un'indennità a una mensilità. L'anno ucraini quest'anno essendo l'anno di scadenza dell'Amministrazione. Questi soldi vanno formalmente presi dal cassetto, dove sono stati accantonati e messi nel bilancio di competenza perché possono essere liquidabili. Ecco, quindi è solo una manovra di bilancio e quindi non non non ricade sul costo, sul bilancio di quest'anno, ma è un accantonamento che va beh, insomma per quanto previsto dalla legge, fatto e liquidato nell'anno di competenza di fine all'Amministrazione.
Abbiamo previsto una maggiore entrata di 112.000 euro provenienti da IRPEF comunale, la l'addizionale, che non è aumentata ma è aumentato il gettito. Ecco quando è stato fatto il bilancio di previsione a novembre il ragioniere comunale era stato cauto e quindi aveva dato copertura alle varie voci di bilancio stando basso con la previsione di entrata dell'IRPEF, oggi è stato possibile fare una media dell'entrata degli ultimi anni e, a seguito anche di quanto incassato col consuntivo 2023, è possibile stimare un deciso aumento delle entrate da questa partita di gettito e per cui avremmo 112.000 euro a disposizione che poi vedremo in spesa come vanno spesi stessa cosa.
Prevediamo una minore entrata di 6.000 euro per quanto riguarda il contributo statale per l'adeguamento dell'idea dell'Italia amministratori locali. Qua sapete che era una una misura prevista nella finanziaria di due anni fa, che prevedeva di erogare i Comuni progressivamente le risorse per compensare l'aumento delle indennità agli amministratori locali, a seguito, insomma, di tutta quella battaglia che aveva fatto l'ANCI a livello nazionale. Per quanto riguarda la nostra Amministrazione, il dato si è assestato a un costo inferiore rispetto a quello che sarebbe il contributo massimo erogabile per l'Amministrazione in quanto oltre tranne il sottoscritto. Tutti i componenti della Giunta sono a tempo a metà tempo. Diciamo così, nel senso che erano e sono lavoratori dipendenti, per cui percepiscono metà indennità e pertanto il contributo che spetta al nostro Comune è inferiore rispetto al contributo massimo che ci spetterebbe in caso loro fossero tutti a tempo pieno. Ah, sì, scusate no a tempo pieno, a liberi professionisti o o comunque non lavoratori dipendenti. Ecco abbiamo una previsione di entrata e di uscita dei 10.000 euro, quindi una partita di giro per quanto riguarda i diritti di rogito segreteria per quanto riguarda la stipula di contratti pubblici qua sapete che se entrano poi escono e quindi questa è una partita doppia in entrata e in uscita, così come stimiamo l'aumento di 8.000 euro del dei diritti di segreteria spettanti al Comune per quanto riguarda pratiche di materia urbanistica, anche questa è un'entrata corrente che viene ritoccato al rialzo a seguito appunto, del de de de è una correzione dell'eccessiva prudenza nel del ragioniere in fase di stesura del Bilancio. Ecco, mettiamola così, prevediamo in entrata e in uscita una somma di circa 20.000 euro. Adesso non ce l'ho esatto, acqua.
Male non me l'hanno scritta, come mi pare, sono 21 22.000 euro di un contributo che abbiamo ottenuto per investire sull'interoperabilità dei dati, quindi una missione che riguarda il digitale sono fondi PNRR grazie anche all'implementazione è dovuta al nostro nuovo funzionario tecnico informatico che i servizi del Comune e dal qualche giorno prima di Natale stiamo investendo molto su questa, su questa declinazione nessuna delle attività amministrazione e questo ci porta anche ad ottenere contributi. Questo è uno e quindi sarà speso per la gestione del del per.
Non si può dire cerco di di di, non sono molto bravo, cerco di farglielo capire però, insomma, è creare dei programmi dei software quello che sa quello che invece ci sarà necessario per rendere, o.
Più performante insomma la gestione interoperabili, i dati quindi le banche dati che si parlano e quindi, insomma, una gestione più più performante, poi delle attività.
Amministrative con con i supporti digitali dell'ente e abbiamo una maggiore entrata di 2085 euro da parte del Comune di strana di competenza rispetto al Comando dell'architetto Voltarelli, quindi è una cosa dire una un saldo chiamiamolo, un saldo di quello che era la quello che che che che che avanzavamo insomma per per il periodo che ha fatto di comando dal nostro Comune verso il Comune di strana durante il fare la fase di passaggio di proprietà diciamo così le consegne.
E abbiamo una maggiore entrata di 6.000 euro provenienti da maggiori introito è dovute al trasporto scolastico, sostanzialmente tutti i pullman delle linee di trasporto scolastico sono saturi per cui, rispetto alla previsione c'è una maggiore entrata di contributi da parte delle famiglie dovuti appunto alla saturazione dei posti a disposizione così come una maggiore entrata di 2.800 euro relativi a stanziamenti da parte dell'USL per il trasporto di studenti con disabilità e i 400 euro circa come quota del contributo provinciali in materia cultura sono arrivati i 12.000 euro dalla Regione per.
Somme per attività destinati a progetti socioculturali. Questi sono soldi che ogni tanto, insomma, poi arrivano e vengono messi in spesa. Abbiamo un aggiustamento dell'ASP delle somme in entrata derivanti dagli interessi attivi e.
Per quasi 5.000 euro della Cassa Depositi e Prestiti 42.760 euro sono invece le somme che stimiamo in aumento, dovuto alle entrate da oneri di costruzione, quindi l'attività, insomma nel settore edilizia vi do un paragone. Lo scorso anno abbiamo chiuso e lo vediamo con la lo vedremo con l'assestamento è apparso sul bilancio con un'entrata di circa 650.000 euro di oneri. Quando abbiamo fatto il bilancio, abbiamo fatto una previsione per il 2024 di 290.000 euro, quindi siamo stati a meno della metà dell'incassato 2023. Ovviamente, insomma, i 290.000 euro erano molto, molto prudenti e, come sapete, è la prudenza. È.
Principio che ispira il ragioniere comunale quando predisporre il bilancio. Adesso, insomma, passati tre mesi, possiamo un po' allentare le maglie della prudenza e quindi essere fiduciosi sul fatto che entreranno almeno altri 40 miliardi in più rispetto a quelli che erano stati stimati, che poi li vedremo a copertura vieti di investimenti e interventi sul patrimonio come spesa e abbiamo due introiti che si sono verificati nei primi mesi dell'anno, uno ho dovuto all'alienazione dell'appartamento di via Giorgione messo all'asta per 90.000 euro. Abbiamo avuto un introito di 95.400 euro per quei 5.400 euro in più rispetto alla base d'asta, quindi insomma positivo, così come per quanto riguarda un terreno censito come verde privato.
In via Giovanna Momi, messo all'asta per 26.040 euro e venduto per 26.040 euro, per cui anche questo è stato venduto, e quindi mettiamo in entrata, cioè recepiamo diventata ai soldi che in realtà sono già entrati e quindi li licenziamo bilancio ecco, diciamo così,
E mentre?
Prevediamo per dare copertura a un intervento di cui vi parlerò dopo.
L'introito di 245.000 euro per un contributo regionale per il quale, insomma, siamo fiduciosi molto fiduciosi di ottenerlo per il dissesto idrogeologico e, nello specifico, per contribuire alla sistemazione della canaletta che corre sotto il padre della fiera, il centro ad Asiago, dove ci sono i pioppi per capirci no, ma sapete che è un intervento molto invasivo. Bisognerà tagliare tutti gli alberi, aprire la canaletta, sostituire tutta la condotta e poi rifare, ovviamente, marciapiedi e quant'altro, per un costo di circa 500.000 euro. Siamo molto, molto fiduciosi che nei prossimi mesi, nelle prossime settimane si arrivi questo contributo da 245.000 euro, ai quali bisogna integrare con 255.000 euro di somme comunali, prelevandoli dai fondi accantonati per il parere alla Fiera. Quindi è, diciamo.
Una manovra ottimistica in cui mettiamo le mani avanti per far sì che in questi, nei prossimi tre mesi, quattro in cui il Consiglio comunale sarà di fatto inoperativo se dovessero arrivare questi soldi, come siamo ottimisti che che dovrebbero arrivare l'ufficio tecnico e già lo mettiamo già in condizioni di poter lavorare terminerà alla progettazione e andare avanti con la cantiere con la cantierizzazione di quest'opera. Ecco quindi, perché uno potrebbe dire va perché mettiamo già a bilancio dei soldi che non siamo sicuri che entrino. Siccome siamo molto ottimisti, intanto li mettiamo come poste in entrata così e in maniera lungimirante e secondo me si può dire.
Cerchiamo di bypassare i quattro metri 3 barra, quattro mesi di inoperatività che ci aspettano in prossimità del rinnovo amministrativo previsto per l'8 e il 9 giugno.
Poi, per quanto riguarda le uscite.
Prevediamo 5.500 euro in più rispetto a quelli che avevamo previsto per il rimborso dei permessi retribuiti per gli organi istituzionali, poi 200 euro va beh, variazioni minimali.
Per missioni e trasferte degli amministratori comunali, 7.000 euro per rimborso tributi comunali dovuti alla sentenza della Corte costituzionale in materia di Imu, sapete che prima abbiamo fatto la caccia a chi aveva raddoppia residui, i coniugi che avevano una doppia residenza abbiamo ottenuto i soldi, tutti i Comuni poi è arrivata la Corte costituzionale ha detto, non lo dovete dargli indietro e adesso stiamo andando indietro con gli interessi e questa sua permettetemi una punta di ilarità,
Anzi anche un po' di polemica col sistema Stato Italia, perché non è possibile che questi lavori si si portino a casa dei soldi e poi ti diamo indietro perché qualcuno dice le cose come dice un'altra e poi ci sono tutte 'ste 'ste interpretazioni comunque è così, ecco una bella tegola sul bilancio comunale è data dall'aumento del costo dell'energia, che non è tanto data dall'aumento dei consumi e anzi per fortuna siamo in riduzione rispetto agli anni passati anche grazie.
Ai lavori di efficientamento che son stati fatti, ma il gas è tornato ad avere l'IVA al 22% e quindi questo pesa anche sulle bollette comunali, per un complessivo stimato di 48.000 euro in più per l'anno 2023 24 rispetto agli anni all'anno scorso e l'anno prima dove c'era stato un taglio finalizzato ad agevolare ad agevolare sì la la, la la la crisi che abbiamo attraversato.
Prevediamo uno stanziamento di 3.000 euro in più.
Per prestazioni di servizio sul patrimonio comunale 7.000 euro necessari all'allestimento del seggio provvisorio nel patronato di arsenico, sapete che la demolizione della scuola non ha comportato solo lo spostamento dei bambini, ma dovrà comportare anche allo spostamento dei seggi elettorali, pertanto con una ditta specializzata sarà necessario allestire in maniera consona con dispositivi della Prefettura i seggi elettorali in un unico spazio in cui si presta ad ad accoglierli a darselo che è il centro giovanile centro parrocchiale.
E per fare questo allestimenti, disallestimento, noleggi e quant'altro servono canone di ristoro alla parrocchia e quant'altro, circa 7.000 euro, quindi li mettiamo a bilancio per poter poi proveremo metterli incontro allo Stato quando facevo una rendicontazione, se ci riusciamo, se ci riuscirà Caregnato sarà bravo.
Abbiamo 4.000 euro più sul capitolo 7 7 1, sapendo che questo è un capitolo, noi lo chiamiamo misto fritto va Lupo dentro tutti gli incarichi professionali che dall'ufficio tecnico 3.000 euro in più per lavori di manutenzione ordinaria della biblioteca 6.500 euro in più per la copertura della spesa di un servizio civile da destinare alla biblioteca comunale 6.000 euro per la fornitura di beni e servizi per gli impianti sportivi semine vernice,
Con chi più ne ha più ne metta.
E 6.000 euro per la fornitura di beni e servizi per gli impianti sportivi, quindi altri 6.000 euro 2000 euro per l'acquisto di beni necessari alla manutenzione ordinaria delle strade comunali.
Naturalmente asfalto a freddo e altre cose.
2000 euro per la manutenzione dei veicoli comunali revisioni qualche piccolo al lavoro, insomma di meccanica e quant'altro, 17.000 euro per la gestione di parchi e giardini, per cui poi potremmo fare l'affidamento fatto bene 16.000 100 euro per l'aumento di spesa prevista per la compartecipazione alle rette di ricovero di anziani inabili nelle case di riposo o strutture comunque di accoglienza, 1.500 euro per la manutenzione degli alloggi di via Anconetana, due mini appartamenti che abbiamo destinati a.
Persone anziane 1.500 euro per acquisto di beni destinati ai cimiteri, 10.000 euro per la sistemazione a sto punto, vorrei dire definitiva dell'ascensore della biblioteca comunale è gravato sempre da questi problemi che vogliamo risolvere una volta per tutti.
7.000 euro per l'adeguamento tecnico informatico della sala consiliare. Sapete che a partire dalla prossima consiliatura, avendo noi superato i 10.000 abitanti, passeremo a da 12 a 16 consiglieri comunali più Sindaco. Pertanto si rende proprio pratico comprare altri quattro microfoni, insomma far tutta l'infrastrutturazione della sala sia dal punto di vista digitale, informatico. Con l'occasione cambieremo lo schermo qua dietro, in modo, insomma, da poter avere una proiezione più prestante e più efficiente. Ah, ah, ah, compiuto i vent'anni per cui insomma è arrivato anche il momento in cui si può pensare di recuperarlo, lo recupereremo nella sede della Protezione civile, perché il dubbio non è che lo buttiamo via sulle. Prendiamo uno più grande e di più prestante stessa cosa.
Capitolo successivo, prevediamo 11.200 euro per l'acquisto di arredi destinati alla sala consiliare, passando a 16, serve anche ad avere più posto, e quindi abbiamo fatto la scelta solo di prevedere la realizzazione alle mie spalle di un piccolo soppalco con un tavolo destinato alla Presidenza, in modo anche da risolvere questo tema. E un problema di difficoltà di gestione del Consiglio con questo tavolo lunghissimo, quindi cogliamo l'occasione, abbiamo già i preventivi della stessa ditta che ha fornito questo tavolo, che bisognerà ovviamente a fare una cosa analoga. Ecco, lo dico così, en anche per voler evitare polemiche, visto che durante questi cinque anni no, non sono mancate polemiche quando si parlava di careghe e sarà necessario comprare due, tre sedie anche per l'ufficio del Sindaco, perché attualmente nell'ufficio del Sindaco, sono state portate delle sedi e in più che erano qua in sala consiliare che dovranno tornare giù perché sono uguali a quelli su cui in questo momento siamo seduti e quindi bisognerà insomma sostituirla con qualcosa di.
Idoneo alla sala di rappresentanza.
E quindi metto già le mani avanti e prevediamo 8.000 euro di interventi straordinari degli impianti sportivi, non so se sia simile trattamenti e quant'altro sapete che comunque la volontà è quella, a partire dall'estate, di darli in gestione a qualche associazione sportiva per cui dovrebbero essere guardo alla Caterina che ci sta fortemente lavorando gli ultimi scampoli di una lunga e sofferta attività di gestione con l'anti germi neo.
E l'anti, così va benissimo.
Evitiamo di andare su qualche dettaglio.
Che ci fa sorridere e ultimo, nonché quello che di questa variazione mi sta più a cuore è relativo ai 130.000 euro che destiniamo l'acquisizione di un terreno in località cocche di Arsego destinato a parco gioco sport.
Attività ludiche, motorie sportive, ricreative, sagre e quant'altro, ma lo vedremo al punto successivo.
Per dare solo al Consiglio comunale anche un metro sulla su come ci siamo mossi, abbiamo avuto alienazioni per 125.000 euro, quindi appartamento più terreno di via Momi, e faremo un acquisto per 130.000 euro, quindi sono chiamiamola una quasi partita di giro e che ci permetterà insomma di avere questo terreno di cui parleremo al punto successivo. Ecco.
Il punto invece più importante di questa variazione dal punto di vista economico riguarda è una scelta che ho fortemente voluto venisse inserita nella variazione e di e vi spiego perché ho fortemente voluto, insomma, ovviamente assieme alla maggioranza e perché avremmo potuto farla anche senza passare dal Consiglio comunale in quanto questi soldi erano già in un capitolo che si prestava ad essere speso dall'ufficio tecnico con semplice determina del capo settore. Però io ritengo che la trasparenza delle scelte sia fondamentale, condividerla con il Consiglio, che è l'organo deputato alla gestione delle risorse. Voi sapete che durante questa legislatura erano stati accantonati Ripe prima ripristinati e poi accantonati 792.000 euro destinati a parlare della Fiera.
Inizialmente d'accordo col revisore dei conti accantonati, in attesa dell'esito della causa e da.
Novembre dicembre 2022, quindi da poco più di un anno a seguito dell'esito della causa la cui sentenza è stata poi pubblicata a marzo 2023.
Marzo o aprile 2023, questi soldi da accantonati.
Per la possibile soccombenza della causa sono diventati spendibili.
Okay.
Cos'è che è importante dire?
Che prima non erano stati accantonati, erano stati spesi contributi e attività varie.
La la, l'accantonamento prudenziale concordato col revisore che ci ha permesso poi di avere un tesoretto accumulato. In questo momento storico ci ci ci troviamo a dover affrontare due contingenze, una e lo dico non con una nota negativa, ma con una nota di plauso positiva. Abbiamo un ufficio tecnico che in questo momento è passatemi il termine intasato, nel senso che la partenza dei due cantieri asilo più scuola, due cantieri molto importanti. Parliamo di quasi di più di 10 milioni di euro, comprensivi di opere, più altre opere secondarie da seguire ma non secondario. Insomma, perché comunque è stato fa sono stati fatti in questi mesi gli atti per far la gara del parco antistante la sala provvedimenti cavino quasi 300.000 euro di di opera.
Si sta andando avanti con il perfezionamento del progetto esecutivo della rotatoria in centro San Giorgio, per il quale ci siamo aggiudicati 200.000 euro della Provincia. Insomma su tutta una serie di altre o l'incrocio rialzato di fronte alle scuole di cavino, che andrà a costare quasi 100.000 euro, poi complessivamente tra interventi di sistemazione, illuminazione e quant'altro. Quindi in questo momento ci sono una serie l'efficientamento del Municipio, un'opera quasi mezzo milione di euro. Siamo arrivati a fare tutta la parte degli impianti, poi bisognerà fare i cappotti. Bisogna fare il pannello fotovoltaico. Pannelli fotovoltaici,
Andremo avanti con la Foscolo ci sarà, come dicevo prima, la sostituzione del tetto della della palestra, il cavino, quindi tutta una serie di interventi che in questo momento non consentono di poter, e comunque anche il cambio dei ministri imminente cambio di amministrazione che in qualche modo comunque incide in questo momento non consentono di poter mettere secondo una previsione una pianificazione che abbiamo fatto in spesa questi soldi entro l'anno 2024, quindi si sarebbe trattato di lasciare questi soldi accantonati.
Ah nel bilancio e di fatto mandarli in avanzo che quest'anno.
Al tempo stesso, l'altra contingenza che stiamo affrontando a seguito, soprattutto nelle due settimane, ecco continuative di pioggia che abbiamo avuto durante il mese di marzo e che abbiamo due barra, tre strade comunali che sono arrivate al limite del tollerabile come manutenzione e quindi la scelta che ha O barra abbiamo fortemente voluto inserire nell'ordine del giorno, anche se non sarebbe stato necessario fare e perché serve prendersi un impegno politico.
Quindi perché veniamo in Consiglio comunale, ma farlo perché chiediamo che il Consiglio uscente, maggioranza ed opposizione, prendono l'impegno politico da consegnare a chi verrà dopo di noi.
E l'impegno è quello di ripristinare queste risorse.
Allora abbiamo fatto due conti di 292.000 euro, abbiamo deciso di tenere da parte comunque, 255, perché sono quel quella parte che cofinanzia il contributo regionale. Se vi ricordate, ho iniziato la descrizione di questa variazione dicendo ci aspettiamo nei prossimi mesi 245.000 euro della Regione 245 255 e quindi il mezzo milione. Contiamo comunque che ci sia sul piatto e quindi la parte di cofinanziamento comunale. Se dovessero arrivare i soldi della Regione, la dobbiamo avere in cassa, non la possiamo spendere e quindi quella è la lasciamo accantonata. Lasciamo accantonati anche altri 50.000 euro perché se l'obiettivo è quello di spendere i soldi per il rifacimento delle strade alla Fiera, bisogna anche fare un progetto prima di spenderli. E quindi ora che si avvia la progettazione nel 2024, si farà tempo entro il 2025 a ripristinare queste somme che tra virgolette, stiamo prendendo in prestito. Quindi la manovra economica che sottoponiamo all'approvazione del Consiglio è quella di utilizzare in via provvisoria straordinaria 267.000 euro dell'accantonamento derivante dalla conclusione della causa del premio alla Fiera per la sistemazione straordinaria delle strade che sono arrivate al limite del sopportabile della decenza.
Nel frattempo, manteniamo accantonati le somme 255.000 case che cofinanziano l'ipotetico contributo regionale di 245 per un totale di 500, e lasciamo accantonato i soldi per poter fare durante il 2024 l'attività di progettazione ovvio che l'impegno d'onore deve essere per noi stessi se ci fosse l'occasione da qua a fine mandato o perché ci o per chi ci succederà confidando che visto insomma che andiamo a un consiglio da 16 molti di noi molti di voi possono rimanere seduti tra questi scranni e portare avanti l'impegno,
Di poi andare a rimpinguare e rimettere i soldi, perché se sono soldi che arrivano dalla conclusione della causa parla della Fiera, è giusto che vadano spese per la grafia. Di fatto stiamo facendo un prestito, stiamo usando un anticipo di soldi che sarebbero stati nel cassetto, inutilizzati durante il 2024. L'impegno d'onore ai ripristinarli e, nel frattempo, andare avanti a con l'intervento di cui al finanziamento regionale che auspichiamo l'arrivo B con la progettazione degli interventi di riqualificazione del sito. Quindi, intanto andiamo avanti con gli interventi di sistemazione del dissesto idrogeologico e dei problemi della canaletta e quant'altro, che comunque è mezzo milione dei lavori degli scherza, non son pochi e con i 50.000 euro facciamo una progettazione. Nel frattempo bisogna ripristinare i 467, che saranno poi i soldi, dove magari, insomma, si aggiungeremo qualcosa o magari se se, se siamo bravi noi o se saranno bravi quelli dopo di noi.
Magari ad avere anche finanziamenti sul progetto, che sarà fatto quei 50.000 e poi se ne andrà avanti con una riqualificazione, a step anche della paragrafi. Ecco quindi l'ho spiegato e abbiamo anche detto chiaramente perché lo porto in Consiglio, auspicando, insomma, di trovare un unanime consenso, perché perché in questi anni sappiamo benissimo che le uniche strade.
Che sono riuscite per son state asfaltate e purtroppo molto spesso sono state quelle oggetto dei lavori da parte degli enti e in particolar modo da parte di Etra.
Faccio due esempi su tutti via Brenta e via Margarit, tratto centrale, non avendo beneficiato di interventi di realizzazione della fognatura e non avendo neanche un piano d'ambito la previsione di realizzazione fornitura, in quanto la densità abitativa è troppo bassa per sostenere il costo della redazione della fognatura. Sono due strade che necessitano di asfaltatura e quindi il Comune deve tirarli fuori dei soldi, cioè su strade che sono state asfaltate negli anni 70 anni, 80 hanno avuto un ciclo di vita di cinquant'anni, altre sono state più fortunate perché hanno visto la riasfaltatura a seguito di lavori qua i lavori non sono in programma e il motivo, lo lo lo sapete, è perché la densità abitativa è troppo bassa per per, come si può dire, e garantire i lavori da parte degli enti, e quindi dobbiamo mettere mano al portafoglio. È arrivato il momento in cui non si può andare oltre e con l'occasione ci sarà da sistemare, anche via però della fiera, il cui problema principale sono le caditoie in centro strada, che generano vibrazioni e quindi poi e il conseguente deterioramento del manto stradale concreta e quant'altro viene. Bisogna fare quel lavoro di spostamento della condotta dalle acque bianche e ri baulatura della strada. Questo è il termine tecnico e dopo si voleva anche sistemare il porfido qua davanti al Municipio, perché quando è stato progettato, qualcuno pensava che doveva essere piazza, poi ci si è inventati che il portico lo si è riaperto, lei si è fatto diventare strada circa verso, mi pare, 2010 è strada da 12 13 anni 14 e però quando si fanno strada, non so dove ci si mettono le lastre di marmo, quindi Marmo ha ceduto dentro fuori tutto fuori loschi quella schifezza che che vediamo tutti i giorni, quindi è arrivato il momento anche per la dignità della sede municipale e del centro del capoluogo di rimettere mano alla pavimentazione e andare insomma prevedere la sostituzione del marmo e a fare delle scelte. Insomma, se deve essere strada, mettere ma materiale compatibile col transito dei mezzi leggeri o pesanti che siano, che doveva esser piazza ripristino del Po del del marmo e la chiusura di quello che è il varco incompreso che che che che passa sotto di noi, siamo esattamente sopra adesso seduti a questo porti con un portico valgono un varco. Ecco, questa è la pianificazione.
E la scelta importante che mi sento, visto che siamo anche in conclusione di mandato di chiedere al Consiglio comunale e il motivo per cui queste strade non sono state asfaltate prima ve l'ho ricordato però, ecco, mi piacerebbe anche ricordare che invece il durante questo mandato sono stati spesi i soldi di asfaltature,
Penso su tutti la zona industriale di Asiago.
200.000 euro e ci ricordiamo prima.
In che condizioni gravava, quindi, insomma, qualcosa era già stato fatto mettendo mano al portafoglio comunale, ecco, questa è la variazione, se ci sono domande, sono grazie, signor Sindaco, del del esaustiva descrizione,
Prego, prego Consigliere, prevedendo sì, allora va beh, due piccoli appunti, prima si diceva, 6.000 più 6.000 per gli impianti sportivi, invece sono tre più tre.
I punti 1.002 e 5,70 1.002 80, ma è una roba irrilevante.
Okay.
Non mi tornano.
I conti si può rispiegarmi i conti, come vengono fuori i 467.000 euro.
Del per gli asfalti, da dove vengono presi.
E quindi i 550 550.000 euro assestati per l'intervento delle del campo fiera, se mi può spiegare un attimo, come vengono fatti questi conti qua, perché se da 772.
Quanti dagli 772.000 euro, che sono i soldi che sono stati introitati dopo la lunga, a causa appunto del che è arrivata fino in Cassazione della del campo fiera, quanti soldi effettivamente vengono tolti, prelevati, diciamo così, da questi 772 per?
Le opere asfalti o sistemazione dei piazzali.
Non so non mi risulta, cioè non mi tornano i conti che sono stati fatti prima, se mi vuole spiegare perché forse non ho capito bene Consigliere conclusiva, questo succede questa qua.
Altre cose sono tutte cose che abbiamo visto, quindi non non sono irrilevanti, allora, prego, prego, signor semmai interessa solo capire bene esattamente come vengono fuori 467.000 euro, chiarisse quanto vengono, quanti ne vengono effettivamente ridotti dai 772.000 della causa parlare della Fiera,
Grazie, se può spegnere il grazie, prego, signor Sindaco, replica molto semplice. 772.000 è l'accantonamento lasciamo accantonati 255.000, lasciamo accantonati, 50.000 per un totale complessivo di 305.000, quindi si fa 7 7 2 meno 3 0 5 uguale 4 6 7. Quello che per il momento destiniamo a sistemazione straordinaria dei manti stradali è 467.000 derivanti dalla soap Dallas sottrazione.
Dai 772 di 255 più 50.
Perfetto, quindi sono 467.771, perché avevo sentito un 225, eccetera, eccetera. No no. E allora i 255 sono la quota comunale dell'ipotetico cofinanziamento, che dovrebbero sommarsi 243 risorse degli altri, per un totale di 505 e 50.000. Solo la somma che lasciamo accantonata per la progettazione per la Fiera, cioè, intanto facciamo il progetto. Nel frattempo ripristiniamo i soldi e poi realizziamo le opere, quelle non dei 500.000 ma quelle di abbellimento, insomma i dialetti, quello che c'è, quello che c'è da parte di sopra, quindi non di non nella sistemazione idrogeologica ma lo step successivo, che sarà la finitura dei dialetti, l'illuminazione e le predisposizioni degli allacciamenti, tutto quello che c'era facile, piastre, quello che deciderà di fare perfetto, quindi, chi verrà successivamente? Deve prendersi l'impegno di ripristinare questi 467.000 euro dentro il campo fiera per le opere di completamento sistemazione del campo fiero. Sì, le do anche un'altra notizie giusto perché, visto che siamo in periodo di campagna elettorale, è meglio prevenire l'utilizzo di di cifre che, dopo pare che l'Amministrazione lascia un debito da 467.000 euro che gli altri dovranno ripristinare. L'avanzo che approveremo con la col consuntivo sarà dei 550.000 euro, per cui tolti 50.000 euro per il tetto della scuola di cavino, lasciamo che arriva anche mezzo milione per ripristinarli. Ecco però al posto ARIF, infatti bisogna vedere se i vostri dopo hanno lo stesso in zone di quelli che ci sono adesso, e questo è un problema eh va beh, diciamo che diciamo che lasciamo un debito morale di 667.000 euro e mezzo milione disponibile per poterlo ripristinare quindi, di fatto anche un utile.
Io l'unico dubbio, appunto era questo qua, comunque adesso andremo alla votazione adesso mi ha spiegato esattamente che vengono prelevati, ribadisco 400, anzi, vengono non prelevati, vengono diminuiti di 467.000 euro i soldi che sono stati dopo una lunga e tortuosa e tortuose vicissitudini per questo.
Fra della Fiera, appunto, siamo arrivati fino alla Cassazione e quindi un bel.
Si prevedeva a portarne a casa molto di più, come gruzzoletto, che servirà per gli asfalti di San Giorgio delle Pertiche, bene, questo mi mi fa piacere, grazie.
Bene, grazie grazie, non se ne prevedendo, ci sono altre domande, nessuna quindi direi di passare alla votazione variazione numero 1 al bilancio di competenza, 2024 2026 con modifica del Piano triennale delle opere pubbliche ed elenco annuale dei lavori dei lavori, i voti favorevoli,
8 8 voti contrari.
2 Scapin.
Enel e astenuti quindi nessuno, l'immediata esecutività voti favorevoli 8.
Voti contrari, 2 PIN e Prevedello astenuti nessuno, bene, passiamo al terzo punto, indirizzi in merito all'acquisto di un terreno in località co che è destinato al vigente Piano degli Interventi a zona FC, aree a parco gioco e sport, prego, signor Sindaco,
Grazie, allora ve lo anticipavo prima e con l'occasione saluto anche gli amici del della contrada Cupa presenti in sala stasera, allora questa delibera è, di fatto, sono un atto di indirizzo che diamo all'Ufficio tecnico comunale patrimonio per completare un'operazione di acquisizione immobiliare che ci sta particolarmente a cuore.
Sapete che avevamo, con la realizzazione del Piano urbanistico variante generale, la variante 6, previsto la.
La classificazione di quel del terreno oggetto della delibera come va come zona F quindi zona a servizi pubblici che era in parte zona residui prevista come residenziale, in parte come agricola abbiamo previsto tutto quell'importante, appezzamento di terreno dove c'è la cabina dell'Enel che davanti la stazione sull'Ostiglia sono qualcosa di più di 10.000 metri quadri mi pare già già con la variante urbanistica l'avevamo vincolato a servizio pubblico Servizi pubblici.
E cosa cosa abbiamo fatto sostanzialmente?
Abbiamo interloquito con la proprietà, esattamente in questi giorni abbiamo Shochiku concluso un'attività di carteggio, insomma di scambio di.
Di lettere formali dove, sostanzialmente, abbiamo manifestato la volontà di acquistare questo terreno che già nel Piano urbanistico, compatibile con la destinazione che vogliamo darci, a cosa ci serve comprare, questo terreno mi pare molto evidente.
Serve per dare una destinazione definitiva.
Alla tradizionale sagra delle CUC, quindi avere un luogo dove poter tenere questa manifestazione, che è una manifestazione comunque tradizionali, identitaria e molto sentita nel nostro territorio, e sapete che negli ultimi anni si è tenuta per gentile concessione di alcuni privati su.
Parzialmente su terreni destinati a residenziale. In questi giorni è partito il cantiere di costruzione e in quell'ultimo terreno era arrestato, libero, che era funzionale alla realizzazione della sagra. Quindi serviva a dare una risposta dal punto di vista di spazi per fare questa manifestazione e quindi questo è un obiettivo importante. Però, al di là dello spazio per fare l'evento o non poteva dire a me si poteva trovare anche da un'altra parte, no, o pagarlo o meno, parte, insomma che poi sul su, sul prezzo ci ne parleremo successivamente. Però, quello per cui il terreno è strategico e perché si trova esattamente davanti al esattamente davanti alla stazione, sull'Ostiglia stazione, sull'Ostiglia che vuol dire che questo terreno potrà diventare molto, molto importante, in ottica strategica per un'attività anche di interscambio autogol, ma auto piedi, nel senso che per risolvere anche il problema di di di di di parcheggi selvaggi che che vengono fatti dei presìdi di vari accessi dell'Ostiglia. Quindi dare la possibilità anche a chi vuole andare a camminare da farsi. Il giro in bici di.
Lasciare la macchina in sicurezza, essendo un'area verde lungo la Treviso-Ostiglia può diventare importante per fare anche altre attività inerenti appunto al turismo. Ciclo sostenibile, al turismo ciclabile, al turismo rurale come comunque attività legate all'ambiente. Si trova appunto nelle immediate vicinanze della fascia boscata protetta che sapete che è attenzionata a livello non solo di piano urbanistico comunale ma anche di Piano urbanistico regionale, perché sulla esattamente sulla nostra vecchia stazione delle cuoche c'era l'interscambio dei treni, quindi c'era c'era c'erano più binari e quindi questo ha costituito, negli anni in cui c'è stato l'abbandono, la la la, la redazione di una fascia boscata spontanea che è tutelata anche a livello di pianificazione regionale e obiettivo non secondario, il poter dare un accesso frontale con relativo parcheggio anche a quella che potrà essere la futura stazione, qualora restaurata sistemata. Quindi oggi acquistiamo un terreno che servirà da subito come spazio come risposta alle esigenze della contrada per farla sacra, ma in prospettiva abbiamo 10.000 metri quadri che potranno essere.
Area di sosta di parcheggio e di accesso alla stazione e quindi anche essere un elemento in più per perorare gli enti superiori a trovar fondi e risorse per restaurare l'ex stazione, destinarla appunto alle attività ricettiva da svolgersi il lungo la C, la ciclovia Ostiglia area verde, area eventi e quindi un'area che secondo noi e sarà molto importante, ecco sia per la contrada e sia per tutte le attività da farsi lungo la, l'asta ciclopedonale che ricordo avere avuto negli ultimi due anni, tre anni, una grandissima impennata di frequentazioni, anche di attenzione. Nell'estate del 2023, a seguito della fine della Borsa internazionale sul turismo ciclabile, Treviso-Ostiglia è stata il percorso ciclopedonale più cercato sui sugli strumenti su Google, quelli sugli strumenti web. Nell'estate 2023, con un più 800% in più rispetto all'estate 2022, quindi i dati importanti che vedono una una pista ciclabile in espansione. Sapete che son partiti i lavori sul tratto vicentino e veronese, quindi entro qualche anno la tratta sarà completa e quindi il Corridoio ciclopedonale incentivi identificato dalla Regione come itinerario, 5 quindi con valenza addirittura sovraregionale e potrà portare solamente beneficia il territorio, avere un terreno che si presta per fare la sagra, che si presta per fare eventi legati al Paese, ma anche legati all'Ostiglia e tutte le altre finalità che vi ho detto credo sia molto importante. Lo facciamo destinando risorse che recuperiamo dall'alienazione di altri immobili, quindi abbiamo ceduto il terreno di via Moby, abbiamo ceduto l'appartamento di via Giorgione, peraltro entrambi ed Arsego compriamo il terreno in via coche e quindi, insomma, mettiamo a frutto questo capitale in entrata per acquistare capitale da utilizzare per gli scopi che vi ho detto prima.
Vi do una notizia in più perché non è contenuta in delibera. È di questi giorni, quindi, successivamente alla pubblicazione dell'ordine del giorno, il Consiglio comunale. C'è stato anche uno scambio formale di carteggio tra noi e gli attuali proprietari, ai quali abbiamo chiesto formalmente la disponibilità ad addivenire a un accordo bonario e quindi, senza dover andare ad espropriare il bene, ci hanno confermato la disponibilità ad un accordo bonario indicandoci c'è un prezzo complessivo per l'acquisto del terreno di 115.000 euro, più imposte e tasse ovviamente a carico dell'acquirente, ovvero nostro, e 115.000 euro saranno ritenuti. Dico saranno perché deve essere ancora fatto. L'atto però è in sala, casomai lo può confermare una cifra congrua da parte del nostro responsabile del settore, in quanto sono inferiori al tabellario dei prezzi che utilizziamo noi per per per per per l'IMU sostanzialmente, quindi noi, per le aree Zona Effe abbiamo la tariffa di 15 euro a metro quadro come valore qua se si fa 10.000 metri quadri, è diviso la cifra, insomma, che è stata definita inferiori ai 15 euro al metro quadro e quindi, ovviamente, la cifra da ritenersi congrua. Ma questo poi sarà scritto nero su bianco con.
Lo dico forse neanche una perizia è una presa d'atto da parte del competente capo settore, quindi l'operazione costerà 115.000 euro, più imposte calcolate sono circa il 10%. Ecco perché a bilancio troviamo 130.000 euro stanziati in uscita per questa acquisizione acquisizione che, ripeto, mi sta davvero particolarmente a cuore e che dà risposte anche, al contrario, a quello che era l'unico.
L'unico pezzo, diciamo, l'unico angolo del territorio comunale dove non eravamo nei ancora, durante il nostro mandato, intervenuti in maniera significativa oggi credo che lo facciamo con un'importante risposta e vi anticipo che nei prossimi giorni tempo permettendo, dovrebbe anche essere realizzato il tanto atteso dosso o meglio incrocio rialzato in corrispondenza attraversamento dell'Ostiglia sulla chicane che c'è, quindi, sono la messa in sicurezza anche di pedoni e ciclisti e automobilisti e in quell'incrocio che è abbastanza pericoloso, visto che andiamo verso la bella stagione e quindi c'è anche. Insomma, ci sarà sicuramente un aumento della dell'afflusso delle frequenze.
Questa è la delibera, se ci sono domande sono qua.
Grazie, signor Sindaco.
Ci sono domande, ci sono approfondimenti, nessuno, direi allora di passare alla votazione.
Punto 3 indirizzi in merito all'acquisto di un terreno in località coche destinato dal vigente Piano degli Interventi a zona FC aree a parco gioco e sport.
Voti favorevoli.
7 voti contrari.
Nessuno astenuti 2 Scapin e Prevedello immediata esecutività voti favorevoli 7 8 8 8 8 8 8 8 6 7 più Sindaco, voti contrari nessuno voti astenuti e 2 capite e.
Prevederlo grazie, passiamo al punto 4.
Indirizzi in merito alla destinazione da imprimere ex novo l'immobile di proprietà comunale ex edificio scolastico, Don Carlo Gnocchi, sito in località Torre di Burri, parziale, modifica al Piano delle alienazioni e valori immobiliari, prego assessore Pirazzo, grazie Presidente, un saluto ai presenti e a chi ci ascolta da casa e con la delibera andiamo a dare questa sera degli indirizzi ai nostri uffici per il futuro di quella scuola, di Tor de Burri, intitolata Don Carlo Gnocchi, era marzo 2022, quando abbiamo approvato proprio in Consiglio comunale un protocollo tra Comune e ATER dove,
Come Amministrazione, volevamo cedere l'immobile per realizzare degli appartamenti per giovani coppie e.
Di fatto con il bonus 110 PNRR e altri e non si è concretizzato da parte di ATER la sottoscrizione del protocollo d'intesa e quindi nei giorni scorsi né le settimane ci siamo chiesti cosa fare della scuola di Tor di Burri era, siamo consapevoli che deve manutentare la costa molto che l'edificio era vetusto che ha una posizione strategica importante per il nostro Paese perché comunque l'ingresso del di San Giorgio.
Fa parte anche della storia del nostro Paese, essendo stata una scuola per i nostri cittadini, non volevamo fare speculazione edilizia, quindi non volevamo venderlo per permettere costruzioni o altro, e quindi ci siamo detti l'immobile va riqualificato, dobbiamo pensare a qualcosa e perché non destinarlo ad attività di carattere sociale di assistenziale?
Ecco, noi lo immaginiamo come un immobile destinato a ad alloggi sociali e un co-housing o altre cose. La delibera prevede un atto di indirizzo agli uffici per individuare degli strumenti adeguati attraverso le procedure trasparenti e comparative, per arrivare la riqualificazione del bene e andiamo da modificare anche il Piano delle alienazioni. Perché prima era prevista la cessione dell'immobile, mentre l'atto di indirizzo che vogliamo dare questa sera è quello di escludere la cessione, ma costituire un diritto di superficie.
Il motivo per cui andiamo a fare anche la modifica del Piano alienazioni, quindi una doppia cosa grazie,
Grazie Assessore.
Ci sono domande, prego, consigliere Prevedello.
Allora, rispetto a due anni fa, quando era stato fatto con la proposta dell'ATER incanto di 60 un appartamentino, diciamo, un un garage di 60 metri quadri, diciamo che questa delibera è già più sostenibile, anche perché mi auguro che queste.
ONLUS o quant'altro che potranno usufruirne, siano quel territorio, e quindi diamo un aiuto a quelle che sono le associazioni.
Che operano appunto qui a San Giorgio delle Pertiche, volevo un attimino anche capire la questione, appunto diritto di superficie verrà valutato dopo avete già ITEA, per quanti anni si farà una.
Questo questa questo accordo, appunto, con con con l'ente col, con l'associazione, con con con l'attività che che andrà ad insediarsi e mi auguro appunto che siano, che siano appunto delle ONLUS, poiché sono loro che è tuttora hanno la possibilità di portare a casa quello che è rimasto del 110% perché altre altre cose altre il Comune stesso o,
Ho privati non potrebbero farlo, quindi è la strada migliore per poter mettere in sicurezza e sistemare, appunto con quello che è rimasto ribadiscono del 110% quelle che sono le scuole che ormai da diversi anni, che sono anche chiuse e son state appunto allontanate tra virgolette per ovvi motivi di sicurezza e le varie associazioni ecco.
Io vi chiedo che tempistiche metterete.
Per l'utilizzo.
Di queste di questa di queste scuole. A chi entrerà dentro? Grazie, prego, signor Sindaco. Sì, una risposta velocissima, loro il diritto di superficie lo abbiamo escluso da quelli che si possono utilizzare per questa operazione, quindi sia la vendita del diritto di superficie. Se guardiamo bene, il Piano alienazioni non sono non sono contemplati per per questo tipo di di di di di delibera che stiamo facendo, quindi si parte dall'usufrutto giù come tipologia di diritto e quindi sappiamo bene che l'usufrutto di immobili della pubblica amministrazione non può durare oltre i 30 anni, quindi il tempo massimo.
Che potrà durare questa tipologia di operazione sarà 30 anni. Ovviamente quello che noi stiamo facendo facendo stasera è un indirizzo al responsabile del settore e quindi poi, quando sarà bandita, insomma, la la, l'individuazione del soggetto e poi, anche in base a quello che sarà l'investimento e i calcoli che verranno fatti, si farà la scelta più opportuna sulla tipologia di strumento che potrà essere usufrutto. Diritto di abitazione o comunque qualsiasi altro tipologia. Insomma, di di di di di di rito sommario ci vorrà concedere ad esclusione di quello di superficie che è quello maggiore, e la proprietà, ovviamente, che è quello, come sappiamo, di maggior peso. Escludiamo una superficie, quindi parliamo dell'usufrutto in giù e quindi la durata dovrà essere congrua Colin col col coeur, con l'investimento che il soggetto che poi andrà, speriamo ad aggiudicarsi l'operazione e proporre al Comune. Ma questa poi l'attività gestionale che, come Consiglio, demandiamo al responsabile di settore. Quindi la peggiore delle ipotesi, ecco, mettiamola così per far capire il concetto è usufrutto per 30 anni e da lì a meno.
Va bene, grazie, signor Sindaco.
Altre domande chiarimenti.
Nessuno bene, direi allora di passare anche qui alla votazione indirizzi in merito alla destinazione di imprimere ex novo agli immobili di proprietà comunale ex edificio scolastico Don Carlo Gnocchi, sito in località Torre di Burri, parziale modifica al Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari, i voti favorevoli.
Otto voti contrari, nessuno astenuti, Scapin e Prevedello immediata esecutività, voti favorevoli, 8 voti contrari, nessuno voti astenuti, 2 Scapin e Prevedello grazie andiamo al punto 5 del Consiglio comunale odierno l'approvazione modifiche al Regolamento del Consiglio comunale al Capo quinto rubricato verbali delle riunioni del Consiglio qui do la parola al Segretario che illustra la modi, il punto prego, Segretario,
Forse bisogna okay, grazie sì, la è una delibera prettamente tecnica e in un recente recente parere il Ministero degli Interni ha stabilito che la registrazione del dell'adunanza del Consiglio comunale non può avere validità del verbale e quindi,
Ci siamo posti il problema perché il nostro Regolamento di Consiglio comunale, a una frase simile, una frase quasi identica, e ve la leggo l'articolo 69, che prevede che e di ogni seduta del Consiglio comunale la rappresentazione informatica digitale sottoscritta dal Segretario della sola video registrazione sonora costituisce il verbale della seduta praticamente in base al nostro Regolamento. Il verbale e un file audio, Milquet non va bene sia per il parere del Ministero degli Interni appena letto, ma anche, logicamente, perché è chiaro che un verbale non è solo la verbalizzazione degli interventi, ma è proprio un un verbale, è un atto scritto, un documento scritto dove ci sono gli assenti, presenti la votazione, i pareri dei funzionali allegate, eccetera. Di fatto, però, noi.
Avevamo inteso l'arte di quel Consiglio comunale e il Comune di San Giorgio reperti, che ha sempre inteso il nostro Regolamento in senso non così letterale perché, nonostante cui quel tenore del del Regolamento, noi di fatto abbiamo sempre fatto un verbale alla vecchia maniera, usiamo questo termine, quindi un verbale come documento scritto e ciò che mancava era appunto la.
La video regia, la registrazione, la là degli interventi che venivano appunto allegati che vengono per l'appunto allegati sotto forma di file, quindi noi oggi andiamo a proporre di modificare il regolamento di fatto secondo quella che è la prassi corrente, per cui diremo correttamente che,
La il file audio non è il verbale, ma è la verbalizzazione degli interventi. Quindi, quando i Consiglieri intervengono, come sappiamo, non viene più riportato per iscritto l'intervento, ma c'è questo file e quindi noi andiamo a dire che il il, il file della registrazione sonora costituisce la verbalizzazione degli interventi e della discussione della seduta consiliare, mentre poi il verbale vero e proprio è un atto scritto e lo andiamo a disciplinare nella nella nelle nei tre articoli che si propone di approvare.
Grazie, quindi, mi pare, mi pare, Segretario, devi capire che si aggiunge un articolo al al al al regolamento, i 70 bis oltre oltre e si è si risolvono, offre a due articoli e se si modificano completamente tre articoli e se ne aggiunge un altro,
A livello di numerazione, ne viene aggiunto uno, sì okay,
Bene, grazie grazie, ci sono domande, ci sono chiarimenti.
Nessuno.
Procediamo quindi alla votazione.
Approvazione modifiche al Regolamento del Consiglio comunale del Capo quinto di Bruca rubricato verbali delle riunioni del Consiglio voti favorevoli.
Unanimità.
No, non si spegne, no, no, va be'immediata, esecutività, voti favorevoli, unanimità, grazie, passiamo al.
Sesto punto all'ordine del giorno, riclassificazione dei valori culturali, di unità edilizia ai sensi articolo 58 e 59, norme tecniche operative del Piano interventi prego, signor Sindaco.
Allora sarò brevissimo, si tratta di un immobile lungo via Roma in località Rizzo dove, a seguito di un'analisi di analisi filologica da parte del tecnico incaricato dalla proprietà, si è rilevato che l'attuale vincolo di tutela culturale di grado 3 è un vincolo custodire troppo elevato rispetto al grado di quell'edificio edificio che ed è possibile vederlo dall'analisi filologica allegata alla delibera. Nel corso degli anni ha avuto dei venne mutazioni ha avuto delle trasformazioni non coerenti con la tipologia appunto di casa rurale, pre 900.
Ah in ampie parti dello stesso, vede solo la presenza di materiali come blocchi di cemento che ovviamente, e non sono consoni con la tipologia di casa storica e una volta erano Batoni terracotta fin qui e qui per cui è evidente che il grado di tutela 3 e un grado che è stato apposto a quell'edificio a causa di una sovrapposizione dei mappali attuali.
Con il vecchio catasto austriaco o forse addirittura napoleonico, ma che nel frattempo la casa, pur essendo arrestata delle stesse dimensioni e sullo stesso sedime, è una casa diversa rispetto a quella che è e se c'è l'intenzione di tutelare, quindi, con questa delibera, come previsto dalle norme tecniche operative del nostro piano di interventi, andiamo a declassare il vincolo da vincolo di grado 3 a vincolo di grado 4 questo e non permetterà l'abbattimento dell'edificio che resterà comunque vincolato, ma permetterà il suo recupero. Secondo, insomma, quanto richiesto dalla proprietà.
La Commissione Edilizia interna e anche l'ufficio tecnico comunale hanno già dato parere favorevole a questa a questa somma, ma questa declassificazione di vincolo riclassificazione dal grado di tutela 3 era tutta la 4. Sapete che a seconda del grado di tutela cambiano anche gli interventi che sono ammissibili, ecco portandolo a Grado tutela. 4 viene conservato un edificio, però, insomma, viene messo anche il proprietario in condizioni di di fare gli interventi che ha che ha in animo di voler fare, quindi erano a recuperarlo anche.
Benissimo, grazie signor Sindaco, domande chiarimenti, nessuna procediamo con la votazione approvazione, scusate, riclassificazione, il valore culturale di unità edilizie si dice l'articolo 58 59, norme tecniche operative del Piano, interventi, voti favorevoli.
Unanimità immediata, esecutività, voti favorevoli.
7 7 Accardi uscito e quindi quindi unanimità dei presenti.
Ecco benissimo, ottimo, allora passiamo a questo punto al punto 7, approvazione, schema di contratto preliminare, costitutivo del diritto di superficie e di servitù di elettrodotto su Repubblica su repubblica per la costruzione di cabina, media, tensione, prego, assessore Pirazzo.
Sì, di fatto l'oggetto della delibera spiega il tutto andiamo ad approvare lo schema di contratto preliminare per la posti, per la costituzione del diritto di superficie di servitù di elettrodotto Enel, di fatto, delle costruire una nuova cabina a cavino e via Leonardo da Vinci, lo spazio e l'area è stata concordata con l'Amministrazione è un'area pubblica per cui viene costituito,
Il diritto di superficie, la servitù e viene corrisposto al Comune una somma pari a 1.340 euro per la cessione dell'area per le servitù che viene istituita.
Grazie assessore Pirazzo.
Ci sono domande chiarimenti, nessuna domanda, nessun approfondimento prego, allora passiamo alla votazione.
Tutto 7 approvazione, schema di contratto preliminare costitutivo del diritto di superficie, di servitù di elettrodotto su Repubblica per la costruzione di cabina, media, tensione, voti favorevoli.
Unanimità immediata, esecutività, voti favorevoli, unanimità, benissimo, passiamo all'ottavo ultimo punto di questo ordine del giorno, adesione all'iniziativa e approvazione del documento del mondo denominato Patto dei Sindaci per il clima ed energia prego, vicesindaco, assessore Corsini.
Grazie Presidente, buona sera a tutti, quello che noi andiamo a approvare questa sera è un aggiornamento del Patto dei Sindaci, dicono aggiornamento, perché già nel 2015 2016 il Consiglio comunale di questo Comune aveva aderito ad un primo Patto dei Sindaci che era un accordo in base al quale le Amministrazioni locali intendevano aderire al documento dell'Unione europea che prevedeva l'abbattimento delle,
Emissioni di CO 2 del 20% entro il 2000 eventi. Recentemente l'Unione Europea ha adottato un nuovo pacchetto per il clima, che si chiama appunto pacchetto per il clima e l'energia 2030 con obiettivi ben più sfidanti, cioè ridurre di almeno il 40% le emissioni di gas serra, garantire una quota di almeno 32% di energie rinnovabili e un miglioramento del 32,5% dell'efficienza energetica.
Faccio presente che l'obiettivo di chiamato 2020 20, che era quello originariamente perseguito, non è stato raggiunto. No, in questo caso per colpe del pubblico, perché dal 2010 al 2019 il patrimonio comunale abbattuto del 32%, le emissioni di CO 2, ma questo compenso con una minore riduzione registrata nel settore privato, tale per cui la riduzione complessiva è stata di poco più del 9% per precisione 9 e 31%. Ora, alla luce del nuovo documento l'Unione europea, che vi ho citato poc'anzi, si rende necessario aggiornare anche il Patto dei Sindaci, con il quale, ripeto, ci si impegni al raggiungimento dell'obiettivo di abbattere del 40% le emissioni di CO 2 e di gas climalteranti.
È chiaro che lo le deliberazioni del Consiglio comunale di San Giorgio delle Pertiche si inseriranno nel più grande alveo della Federazione dei Comuni del Camposampierese, nell'ambito della quale verrà elaborato un piano comune per il raggiungimento di questi obiettivi, in estrema sintesi, quindi, rime rinviando all'allegato A alla delibera che voi tutti avete ricevuto la proposta di questa sera di approvare il documento denominato Patto dei Sindaci per il clima e l'energia, precisando che il Piano di azione per l'energia sostenibile e il clima del gruppo denominato federazione di Comuni Camposampierese sarà realizzato secondo un progetto unico congiunto tra i 10 Comuni e, in definitiva incarichiamo la Federazione dei Comuni a dare attuazione a tutti gli atti necessari per la corretta gestione del predetto pro progetto.
Questa delibera non comporta scusate impegno diretto di spesa a carico del bilancio comunale.
Bene, grazie grazie.
Il vicesindaco, Corsini, ottime, ottima iniziativa, speriamo che di arrivare ai target di raggiungere i target che non si sono raggiunti sinora, insomma anche perché il discorso ambientale un discorso veramente importante e che deve coinvolgere tutti quanti bene, se non ci sono domande o approfondimenti o chiarimenti passerei alla votazione di quest'ultimo punto quindi passiamo alla votazione. L'adesione all'iniziativa e approvazione del documento denominato Patto dei Sindaci per il clima ed energia voti favorevoli.
Unanimità immediata, esecutività, voti favorevoli, unanimità visto anche de dei dei presenti, compreso il consigliere Claudio bene, vi ringrazio, concludiamo, concludiamo questo Consiglio comunale, indicando che il prossimo appuntamento sarà o il 16 o il 18 aprile, con l'importante punto all'ordine del giorno, che è l'approvazione del rendiconto, ecco, quindi vi auguro una buona serata e buon.
Bongos, buona buona serata a tutti, grazie della partecipazione.