Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Buonasera.
Quarantanovesimo consigliere comunale.
Speriamo di concluderlo, di concludere appunto questo Consiglio che dovrebbe essere l'ultimo in sede ordinaria, sperando che non ci siano eventi straordinari o eventi imprevedibili.
Buona sera, dicevo buonasera, signor Sindaco, buonasera, Consiglieri buonasera, Assessori, Segretario buonasera.
Cominciamo con.
L'appello prego sì, Segretario,
Grazie e buonasera a tutti, signor Sindaco Canella Daniele, signor Presidente del Consiglio, scappo, Claudio signori, Assessori dei Consiglieri, Corsini, Alberto Pirazzo, Stefania Biasibetti, Andrea Bellotto, Caterina.
Carni o Andrea Scantamburlo Lisa costa, Debora prevederlo, Piergiorgio, assente dovrebbe arrivare più tardi Scapin Davide Filippi, Paolo Lorenzin Angela,
Procediamo alla nomina degli scrutatori, Debora.
Andrebbero Raccosta,
Andrea Carneo e il solito Paolo Filippi, che è in conclusione dai, in conclusione, nel senso che questo dovrebbe essere l'ultimo Consiglio comunale ordinario e quindi gli diamo questa questa incombenza grazie grazie dell'accettazione, faccio un presidio, una.
Velocissimo comunicazione, vi chiedo se siete d'accordo di.
Posticipare il punto 1 all'ordine del giorno. Comunicazioni del Sindaco all'ultimo punto, proprio per fare in modo di concludere appunto il Consiglio, il Consiglio comunale. Insomma, direi che siamo tutti d'accordo, quindi passerei al punto 2 se qualcuno non ha nulla da dire.
Punto 2 soppressione del passaggio a livello al chilometro 32, più 328, linea ferroviaria Padova Camposampiero.
In Comune di San Giorgio di reperti che parere sul progetto di fattibilità tecnica ed economica TRF RFI prego, signor Sindaco, grazie Presidente buona sera a tutti i colleghi consiglieri e al pubblico presente in sala da casa. È un punto di arrivo importante questa delibera perché.
Perché, insomma, va a sancire quello che è un impegno durato l'intera legislatura, impegnò iniziato il primo giorno del nostro mandato, ancora il 27, o meglio il 28 maggio 2019 e che si conclude con questo ultimo Consiglio comunale legislatura andando ad esprimere il parere favorevole e quindi la proposta ovviamente è questa nell'Amministrazione comunale, sul progetto redatto da RFI per la soppressione del passaggio a livello di via Roma e la conseguente riorganizzazione della viabilità che attraversa il nostro territorio, e non voglio dilungarmi molto perché, insomma, c'è stata dedicata, oltre che insomma, una approfondita spiegazione in più sedute della competente Commissione. Consiliare, ma anche.
Con una serata dedicata in questa sala, che ha visto la partecipazione di oltre 200 cittadini e quindi vado un po' a riassumere quello che è stato il percorso che abbiamo fatto e che ci porta a essere qua questa sera ad esprimere il parere del Consiglio comunale sulla progettazione di soppressione del passaggio a livello e, dicevo, siamo partiti proprio nel 2019. Ricordo i diversi incontri che poi si sono tenuti durante l'estate del 2019, durante l'autunno e con tutti gli enti coinvolti. La scelta al tempo dell'amministrazione condivisa, con la Giunta con la maggioranza, era stata quella di ripartire daccapo. Quindi non cercare di correggere e le vecchie progettualità che non avevo mai visto la luce, ma di andare a tessere una tela con tutti gli interlocutori di tutti gli enti coinvolti al fine di recepire preventivamente eventuali osservazioni, eventuali criticità e eventuali problemi e poter andare a sviluppare una proposta di soluzione che poi è diventata anche la base su cui si è sviluppato, il progetto redatto da RFI, quindi.
Si è arrivati a un incontro con tutte le parti coinvolte, dopo averle sentite singolarmente, proprio il 21 febbraio 2020 e il giorno in cui abbiamo proprio avuto anche un sopralluogo sul posto, ricordo quel giorno come fosse ieri, perché la stessa sera, quel venerdì 21 febbraio, ero a teatro alla rassegna teatrale, essendo il vicesindaco e venni chiamato dalla Prefettura che mi informava del primo caso di Covid.
E a volte il primo morto a causa Covid.
Dopo quello che è successo nei giorni nei mesi nel nel negli anni successivi. Lo ricordiamo tutti, ecco, ovviamente il Covid ha avuto ripercussioni anche su questo percorso, perché l'impossibilità di tenere incontri, gli uffici chiusi e le incombenze anche organizzative e gestionali di di rivoluzione nella gestione quotidiana delle nostre vite hanno rallentato e ovviamente, come comprenderete, quello che è stato il percorso che avevamo iniziato, che era insomma già da subito beni interrogato, ma come per tante altre cose e l'attività è proseguita, le interlocuzioni sono proseguite e nell'estate del 2022, quando abbiamo approvato la variante generale al Piano degli interventi, quindi il nuovo Piano urbanistico nel nostro Comune, già in quella in quella variante inserivamo adottata nel 2021, perché questo è stato un percorso che c'è stato per far capire, non ci son stati momenti distacco. Ecco già in quella variante adottavamo la soluzione, la soluzione tecnica che poi è diventata base per creare la soluzione progettuale, quella soluzione progettuale che ha già visto l'espressione proprio in sede di.
Variante generale al Piano di interventi delle preposte Commissioni regionali, quindi la VAS la VINCA, la VC e quindi che permette al nostro progetto, che ha qui questa sera, andiamo a dare il parere favorevole di essere già conforme compatibile urbanisticamente rispetto a quelli che sono là da quella che è la pianificazione territoriale e di avere già anche tutte quelle che sono le valutazioni ambientali strategiche che sono alla base di un progetto così impattante così importante come quello che portiamo avanti.
I mesi successivi sono stati dedicati ai rapporti, in particolar modo con la provincia di Padova, in quanto la soluzione progettuale che poi è diventato il progetto parte dal dal dato di fatto che l'attuale intersezione tra la via Roma è la strada e la ferrovia non potrà più essere percorso provinciale o meglio non potrà più essere percorso adibito e qualificato come traffico provinciale perché perché le rampe le pendenze e larghezze delle corsie non risponderebbero ai canoni previsti per la qualifica di strada provinciale e quindi,
E questo ha dato il via a una serie di interlocuzioni con la Provincia di Padova, che sono sfociate in una convenzione che sta alla BU a monte di tutti, poi i successivi ragionamenti che sono stati fatti, convenzione che ha visto in conseguenza anche la,
Cosa vuol dire la, la, la, l'avvio della progettazione per la bretella di via Pomara bassa delle due rotatorie e anche la progettazione definitiva della rotatoria tra via Montegrappa, verdi e Roma, qui di fronte al sagrato della chiesa, che sono opere complementari, ma al tempo stesso fondamentali nel disegno complessivo di revisione della viabilità. Quindi e nel frattempo, sempre a novembre del 2022, che è lo stesso mese in cui abbiamo siglato la convenzione, con la Provincia che poi ha dato il via alle progettazioni che ho appena spiegato a novembre 2022, ricordo bene la data. L'11 novembre eravamo a Torre di Burri, a inaugurare la rotatoria. Quel giorno la vicepresidente De Berti comunicava a noi prima e il pubblico dopo di noi che, a seguito di una modifica dell'accordo quadro tra RFI e Regione e RFI, assumeva la progettazione dell'opera e aveva definito anche le risorse economiche necessarie a sostenere la progettazione, progettazione che è composta da una cinquantina di tavole che sono state messe a disposizione dei Consiglieri. Quindi esso un conto è fare un disegno, una soluzione di massima, pensando come potrebbe essere un conto è fare rilievi calcoli.
Computi metrici proiezioni, statistiche statiche scusate, non statistiche e tutta l'attività anche di ingegneria importante, che è durata un anno da quando è partito il rilievi altimetrie e tutto quello che è andato via e aveva visto la consegna del progetto vi ricorderete che il Consiglio frenate prenatalizio, lo avevo anticipato in questa sede, ecco, visto la consegna ufficiale il progetto il 31 dicembre 2023 a seguire abbiamo tenuto la Commissione consiliare a fine di gennaio, personalmente ho iniziato le interlocuzioni con la direzione strategica di missione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Con la Regione nuovamente con la Sovraintendenza con la Provincia di nuovo, quindi, insomma, in questi mesi le attività sono andate avanti. Abbiamo atteso l'ultima trasmissione a seguito della piccola richiesta di aggiornamento cartografico da parte di RFI. A marzo abbiamo presentato il progetto al il 14 marzo. Abbiamo pensato al progetto la cittadinanza e adesso è arrivato il momento in cui il Consiglio comunale esprima è chiamato ad esprimere il suo parere, favorevole o no, sul lavoro fatto e sulla soluzione progettuale proposta da RFI, che, ricordo non essere solamente la soppressione del passaggio a livello, ma ricordo a essere una soluzione ad ampio respiro che vede il ridisegna complessivamente la viabilità di attraversamento del nostro territorio, andando a trasformare l'attuale intersezione con la strada ferrata in strada ferrata, inteso come ferrovia, non vie ferrate.
In.
Sottopasso leggero avrà l'altezza di quattro metri e 35, quindi, in caso di emergenza potranno passare i mezzi di vigili del fuoco piuttosto che gli autobus di linea o, in caso di manutenzione straordinaria, e cavalca ferrovia, potrà essere.
Approvata autorizzata all'utilizzo in esercizio straordinario. Anche per il traffico pesante, però, sarà un sottopasso leggero e al tempo stesso ci sarà una riorganizzazione di tutta la viabilità, andando anche a seguire quelle cadono le linee guida approvate dalle vecchie Amministrazioni con il Piano di assetto del territorio occorre al 2014 che, appunto, prevedevano, e noi adesso lo stiamo portando avanti, il potenziamento di via puntare a bassa e soprattutto dell'asse Marise Anconetta Brenta e, con una conseguenza futura, di andare a ridurre fortemente il traffico pesante. Il Centro San Giorgio resterà solo la bretella di collegamento interno con Santa Giustina in Colle, ma non più l'attraversamento est-ovest. Ridurre in maniera importante traffico pesante in centro ad Arsago, ridurre in maniera importante il traffico pesante, il centro cavino con il collegamento su tramite il potenziamento di via Brenta tra la SP 70 e la futura SP 10 all'incrocio cosiddetto del pioppeto, ora o di Mennella. Insomma, come si vuole, come lo si vuol dire dove sarà costruita una rotatoria. La delibera di questa sera, oltre a prendere atto di tutte queste attività fatte, va anche a riconoscere il raggiungimento degli obiettivi minimi richiesti dall'amministrazione in fase progettuale, che sono appunto di avere un'altezza utile, non camionabile, ma appunto idonea per i mezzi di soccorso e il trasporto pubblico con case e in caso di emergenza anche dei mezzi più alti,
Il collegamento diretto con la strada regionale. 307, ricordo che ci sarà una circonvallazione,
Ah collegamento diretto con questo dire la, la la, la, la Mega viabilità circolare in località centro commerciale, le cinture quindi anche insomma il superamento dell'incrocio a raso ATI che c'è attualmente in località rubo,
La, l'interconnessione della nuova viabilità con la il cavalcavia esistente e quindi la possibilità di di di, di utilizzare i bis e di utilizzare meglio e sfruttare di più l'infrastruttura già realizzata al tempo. Vent'anni fa il tempo del dell'SFMR e di confermare la stazione come punto strategico per il Paese che resterà alla porta di accesso al paese, quindi non sarà relegata a un'area secondaria. Ma per entrare a San Giorgio bisognerà continuare a passare davanti alla stazione, come succede ora. Quindi, la centralità strategica della fermata ferroviaria, la valorizzazione dei due siti monumentali presenti il cimitero di San Giorgio dei reperti che il parco di Villa Cassinari, che ricordo essere stato progettato dall'architetto, i capelli e il mantenimento, il rispetto dell'impatto ambientale, dicevo, la stima. La stragrande maggioranza del progetto si sviluppa in parallelo alla ferrovia, tranne un asse che sarà a ricalco nell'asse graticolato romano.
E quindi anche rispetto appunto dell'impianto preesistente originario del graticolato romano,
Quindi, oltre ad esprimere parere favorevole, propongo a questo Consiglio di andare a confermare le Pro le previsioni viabilistiche già introdotte nella variante numero 6 del Piano degli interventi, dando mandato al responsabile del settore urbanistica di inserire nella prossima variante il recepimento puntuale del nuovo progetto sviluppato che si sovrappone a quello già previsto nella variante 6 c'è qualche ovviamente.
Cosa dire attualizzazione da fare, ma che al tempo era una previsione, adesso c'è un progetto puntuale, quindi Vacca è calato e come un vestito sartoriale su misura, ma la soluzione rimane quella al tempo identificata e, al tempo stesso, di confermare le scelte viabilistiche delle opere complementari come da convenzione sottoscritta con la Provincia il 29 dicembre 2022, ritenendoli fondamentali e propedeutica alla realizzazione dell'intero progetto. Quindi, la proposta che vi faccio è questa. Permettetemi, a termine di questo mio intervento di tributari doverosi ringraziamenti al settore tecnico, sia.
Di pianificazione territoriale urbanistica sia dei lavori pubblici che durante questi cinque anni. Mi ha affiancato e sostenuto in ogni incontro in ogni attività, quindi al geometra Tartaglia e al geometra Azzalin, prima al geometra Menato e all'architetto Voltarelli ora all'assessore Pirazzo, i lavori pubblici con cui ho condiviso questo percorso al quale, insomma a volta a saltuariamente, insomma,
Hanno partecipato anche gli altri componenti della Giunta della maggioranza e a tutti gli interlocutori con cui ho avuto a parlare o il sovrintendente Tiné Sovrintendente, Magani.
E i dirigenti di RFI De Francesco tamburo, Berthu ola.
La mission Tempelsman son passati diversi, adesso abbiamo la Spinelli, la Provincia, nella figura dell'ingegner Peterle del Presidente bui, del Presidente Giordani del consigliere Schiesaro, dal Vicepresidente, debbano soprattutto tutte persone che durante questo lungo percorso, la vicepresidente De Berti, l'ingegner d'Elia, l'ingegner Mamiani scampo mentre il nome della moglie va beh è sempre della Regione, quindi un po' tutte le strutture che hanno che hanno che hanno che hanno aiutato e ci ha dato una mano in questo lunghissimo percorso.
Per la prima volta, credo di usare questa similitudine permettendoci rimettere il treno sui binari giusti, ecco, grazie a tutti.
Grazie, signor Sindaco.
Ci sono, dobbiamo procedere alla votazione, quindi, se non ci sono interventi, prego, prego, Consigliere sì, senza nulla togliere agli interventi del sottopasso, perché siamo tutti d'accordo, però noi ci asteniamo per il fatto che,
Quadro economico ci sembra un quadro importante,
Non lo so.
C C C da de.
Chi mette dei dubbi, insomma.
Spero bene il Sindaco che sta roba possa dar fatta e in bocca al lupo, è chiaro che 34 milioni di euro mi sembrano.
Cifre molto, molto importante, insomma.
Grazie consigliere, Filippi, prego, sì, volevo solo adesso a curare e anzi colgo e ringrazio il Consigliere perché l'unica cosa di cui mi ero dimenticato di parlare sono la parte economica, siccome sono girate anche spiacevoli voci in Paesi che sembra che il Sindaco cannella voglia indebitare il Comune per 34 milioni di euro di mutuo per pagare il sottopasso. Ecco, colgo l'occasione per dire che di queste risorse saranno a carico del Ministero della Regione di RFI, adesso vedremo se col PNRR in quel posto e PNRR con gli scorrimenti di finanziamenti e quello che è sicuro è che il Comune non può sostenere 34 milioni di euro, così come non avrebbe potuto sostenerli e quando con le precedenti Amministrazioni si son fatti altri tipi di progettualità. Questo è un progetto che hanno sviluppato loro. Ricordo che è stato fatto con un computo metrico nell'anno 2023, che è considerato un annus horribilis adesso stiamo andando con un meno 40% a base d'asta sul prezzario regionale delle asfaltature. Quindi, insomma, è, diciamo che come come mi dicono i tecnici peggio di così non può andare a livello economico, anzi, io credo che alla fine si risparmierà parecchio rispetto a questa cifra. L'unica cosa che però mi sento di dire in questa sede è che non ci sarà nulla a carico della comuni della delle casse comunali, se non appunto il cofinanziamento delle opere che abbiamo assunto noi come impegno, perché sottopasso e la viabilità la cosa.
La rotonda in centro e la bretella di via Po un'area con tutti i computer. Collegamenti necessari sono impegni che hanno assunto Comune e Provincia, per cui gli enti locali dimostrano ancora una volta di far da traino di saper fare la propria parte, entrambi predisponendo a bilancio le risorse necessarie per sostenere questi interventi. Perché c'è stata questa fretta? Questa necessità di finanziarli subito, perché nel momento in cui si andrà a.
Chiudere l' attuale viabilità per fare i lavori serve che sia già operativa la viabilità alternativa, altrimenti creiamo solo un problema per chi da San Giorgio aperti alle centurie che questo qua va be' è un problema in casa processi avrebbero potuto crocifiggere, Sindaco capo ufficio tecnico, chi altro comandante dei vigili? Ma creiamo un tappo nella viabilità sovracomunale di attraversamento dell' alta padovana che è costituita la SP 10, quindi,
Rotonda del centro e bretella devono andare veloci, perché devono essere pronte, o, quantomeno partite quando partiranno quando partirà la procedura del sottopasso. Quindi io credo che come tempistiche siamo in linea e restiamo rispettando, ed è un esempio di sana e virtuosa amministrazione. Per me è anche l' occasione e lo dimenticavo l' intervento di prima, ma ci tengo di cuore a farlo per ringraziare anche i privati che abitano nei pressi del passaggio a livello. Vedo seduto Luciana qua in platea con cui non dico settimanalmente, mensilmente o vi mensilmente. In questi cinque anni ci siamo aggiornati. Li ringrazio anche per aver compreso l' importanza e la portata dell' opera e per l' approccio lo spirito civico. Lei su tutti, perché qua ma anche i suoi vicini di casa che hanno avanzato nei confronti di quest' opera dicendovi Sindaco, se noi dobbiamo lasciare la casa e poi per quest' opera trova troviamo una soluzione, ma lo facciamo per il Paese e lo facciamo di cuore e con spirito civico, ovviamente, insomma, trovando le giuste contropartite di accordo bonario e quindi una dimostrazione concreta che non tutti i cittadini pensano prima il proprio interesse personale rispetto a quello collettivo. Il, purtroppo, da qualche altra parte, non è l' occasione per far nomi, ma avete già capito a cosa mi riferisco anche 7, che porti via 15 centimetri di terreno, ti fanno un esposto al Presidente della Repubblica per bloccare opere che invece la comunità aspetta da decenni c'è chi perde la casa, c'è chi perde qualche metro lineare di terreno agricolo, poi ognuno a casa sua, alla sensibilità che vuole. Ma questa è l' occasione per ringraziare chi ha dimostrato un alto senso civico da Sindaco rappresentante di tutti i 10200 abitanti di questo territorio. Mi sento di farlo in questa sede, anche perché non solo questi cinque anni che hanno interessato.
La vita di queste persone che hanno sta spada di Damocle sopra la testa da trent' anni buttino a casa, sì, ho avuto Isolcasa, no WTO casa, sì o voti sulla casa, no, ecco, io credo che quel parere favorevole di questa sera e gli adempimenti che conseguiranno almeno daremmo una certezza sul futuro. Anche di queste persone.
Sì, grazie, prego, prego, collegandomi al discorso della, che sui prezzi, peggio di così a me hanno insegnato Sindaco che al peggio non c'è mai fine. Comunque incrociamo le dita e speriamo sia così. Insomma, grazie grazie Consigliere. Volevo fare io una domanda a consigliere, Filippi, credo anche per per la minoranza, ma la dichiarazione di voto riguarda de di quindi di astensione. è focalizzata sull' aspetto economico soltanto oppure anche su altre motivazioni, sull' impianto complessivo del.
Della progettualità della progettazione.
Presidente, quello che dovevo dire l' ho già detto prima e quindi mi fermo qua. Insomma, quello che ho detto prima, quindi quindi mi conferma che è soltanto per un discorso economico che non ho che voi esprimete una un' astensione. Insomma.
Cioè al momento c'è questa situazione qua quindi vediamo il proseguo. Insomma, ecco, ripeto, sottopasso è un' opera che il Comune, la popolazione sta aspettando da anni, se viene fatta, ben venga per tutti. Insomma pronto. E quindi,
Sì, no. Non non riesco a percepire la motivazione, una motivazione concreta per cui voterà, per cui vi astenete. Insomma, su questo era soltanto un chiarimento saranno poste,
Prego, prego, signor Sindaco, in breve replica. è inutile dire che avrei preferito un voto all' unanimità perché avrebbe rinforzato la posizione del Comune, però, insomma, credo che già a portare a casa un' astensione sia e piegata su motivi economici da parte dell' opposizione sia comunque un buon risultato, per cui ringrazio consigliere Filippi e l' opposizione, comunque, per non ostacolare questo epocale progetto. Grazie Sindaco che ha accolto.
Presidente non serviva Grasso. è una precisa, secondo me vi sia una precisazione importante su un punto di vista da un punto di vista del sottoscritto, poi, per carità era no, ma è una precisazione che che che recepisco che tutto il Consiglio recepisce, che c'è soltanto un aspetto economico che secondo voi non è che è da approfondire, insomma, ecco tutto qua, ecco, va beh, ringrazio il Sindaco che ha accolto la precisazione ottimo grazie altri interventi, altri chiarimenti,
Nessuno, quindi passiamo alla votazione.
Soppressione del passaggio a livello al chilometro 32 più 328 della linea ferroviaria Padova Camposampiero, in Comune di San Giorgio del reperti, che parere sul progetto di fattibilità tecnica ed economica di RFF RFI voti favorevoli.
Voti contrari, nessuno voti astenuti, scusate, Filippi, Scapin e Lorenzin, immediata esecutività, voti favorevoli.
No.
Astenuti e contrari, nessuno, credo astenuti, Filippi, scappi e Lorenzin grazie.
Al punto 3 approvazione del rendiconto della gestione della contabilità economico-patrimoniale per l'esercizio 2023 articoli 227 28 e 29 del decreto legislativo, due, sei, sette, 2000 prego, signor Sindaco, grazie Presidente, molto velocemente. Do qualche dato relativo al bilancio 2023. In questa sera andiamo a mettere i sigilli a chiudere approvando il bilancio consuntivo. Allora esordisco dicendomi che anche per quest'anno abbiamo ottenuto l'obiettivo politico di non utilizzare risorse da oneri o da entrate straordinarie per finanziare la spesa corrente. Quindi, per il quinto anno consecutivo, la sostenibilità del Comune si regge rispettando pedissequamente in maniera perfetta le disposizioni di bilancio ripartite dallo Stato. Quindi siamo in linea esatta con gli equilibri previsti, anche appunto per la gestione, la sotto gestione delle risorse straordinarie e ordinarie. Il.
Il bilancio dello scorso anno è stato caratterizzato da un'importante. È entrata da oneri di urbanizzazione permessi di costruire comunque attività fatta dal settore urbanistica. Quindi ne approfitto per ringraziare il nuovo responsabile nuovo ormai è qua da un anno, ma è entrato nel 2023 e l'architetto Voltaren siamo passati da i 343.000 del 2021, I 457.000 del 2022 ai 647.000 euro di oneri dal 2023. Questo quindi ha permesso di sostenere tante spese che son state fatte negli anni, anzi addirittura per la prima volta, gli oneri incassati durante il mese di dicembre ne sono arrivati anche più di quelli previsti e quindi sono andati in avanzo, ma comunque troveremo il modo di spenderli e durante durante quest'anno e quindi comunque una TV, un'attività importante che testimonia anche una fredda altezza da parte del territorio, perché se ci sono domande di permessi da costruire di di sanatorie dei di attività edilizia, vuol dire che, nel nostro territorio continua a essere attrattivo e che spinge e che quindi le pianificazioni urbanistiche fatte piano piano vengono concretizzate, che si trova risposta alle esigenze delle attività produttive, delle attività commerciali e dei cittadini.
E in particolar modo delle famiglie. Oggi, se una famiglia cerca un appartamento, una casa nel nostro territorio nuovo ovviamente dico fa fatica a trovare oppure lo trova con prezzi importanti rispetto al circondario, e quindi vuol dire che San Giorgio reperti, che si conferma territorio attrattivo e quindi il dato anche di entrata degli oneri, è una ennesima riprova, diciamo una prova del nove su quello che è sta interessando il nostro territorio, dal punto di vista ha potuto immobiliare ed edilizio.
E dirò di più.
Credo fortemente che con gli investimenti in corso, in particolar modo l'asilo nido, alla nuova scuola di ARS quindi in ambito di edilizia scolastica, oltre, insomma a tutti gli altri interventi, fatti e pianificati, questo possa sempre di più incrementare, perché contribuisce in maniera più importante ad alzare dei valori immobiliari e a.
Far crescere l'appetibilità dei nostri tre paesi.
Andiamo.
Andiamo quindi, oltre a questo, a certificare la quota accantonata al 31 12, quindi, come era inizio anno, lo abbiamo anche chiuso con un accantonamento di 145.000 euro e, relativamente al contenzioso con la ditta SS NCD, cui stiamo aspettando sentenza e quindi anche qua prudentemente durante questi cinque anni di mandato abbiamo accantonato dei soldi per poter far fronte alla possibile soccombenza, ovviamente ci auguriamo di non soccombere e quindi di poter in futuro liberare queste risorse, però prudentemente stanno nel cassetto, così come stanno nel cassetto ove è previsto da legge i fondi per i crediti di dubbia esigibilità a garanzia delle somme a ruolo e dei vari pregressi da riscuotere.
Oltre a 51.000 euro di accantonamento che riguardano il TFM del primo cittadino, ovvero dal sottoscritto, ma in particolare in quota minore, il TFM, ma in particolare.
È un accantonamento di bilancio per sostenere gli adeguamenti contrattuali futuri del personale, quindi in attesa del nuovo contratto collettivo di lavoro per la per gli enti locali, funzione pubblica, abbiamo già messo a cassetto i soldi per sostenere gli eventuali aumenti retroattivi, purtroppo questo sistema con cui lavora il Ministero della pubblica amministrazione, però, insomma anche qua prudentemente, l'Amministrazione che subentrerà a questa nelle prossime settimane troverà il cassetto sufficientemente pieno per far fronte a questa a questa probabile e incombenza.
Restano vincolati al bilancio 660.000 euro del contributo regionale cromatura Sarti 24.000 euro va bene della restituzione della Provincia per la quota parte del Fondo rotativo per la via più nella bassa 54.050 mila euro di trasferimenti regionali, Fondo infanzia, 100.000 euro del contributo per l'acquisizione dell'immobile da adibire a sede della Protezione civile sul quale insomma speriamo presto di arrivare a una soluzione e poi i soldi relativi alla sentenza definitiva di Cassazione relativi opera della Fiera.
E in sintesi, a seguito di questi accantonamenti e degli storni fatti.
Di bilancio, insomma, e andiamo a registrare 184.000 euro di avanzo in quota destinata ad investimenti e in 361.000 euro la quota di avanzo destinata appunto ad avanzo libero per un ammontare complessivo di 545.908 euro e 97 centesimi. Quindi questo è il tesoretto di fine mandato che lasciamo alla prossima Amministrazione. Con la variazione successiva andremo ad approvare il prelevamento da questi 500 e 45.000 euro di 100.000 euro. Poi vi spiegherò per sostenere quali spese e quindi lasciando l'avanzo di 5 C di 454.000 euro, che è praticamente, come vi dicevo, lo scorso Consiglio, quella somma che provvisoriamente abbiamo prelevato dalla accantonamento però della Fiera, che quindi contribuirà al saldo quasi zero. Insomma sostanzialmente di questo accantonamento, quindi avviso ai naviganti, visto che con con stasera, di fatto sia per la campagna elettorale che non senta in giro a dire che il can can CNAM, il Sindaco e la maggioranza ha speso tutti i soldi del padre della Fiera, perché quanto abbiamo prelevato tanto è stato lasciato nel cassetto per ripianare il prelievo. Quindi nel perfetto.
Esercizio di rispetto della contabilità di bilancio.
Del Prato della Fiera è stato un anticipo e lasciamo i soldi per appianare l'anticipo che abbiamo preso, quindi saldo zero okay, anche questo per prevenire qualche chiacchiera di troppo e che purtroppo ho qualche male interpretazione che qualcuno sta facendo invece di una dubbio secondo me sana.
Attività che abbiamo fatto con la scorsa Amministrazione.
Ci sono insomma tutta una serie di sotto sottovoci che vorrei andare, insomma, potrei andare ad elencare dei tributi, non tributi oneri e quant'altro però, insomma, li avrete sicuramente l'Ente viste queste vanno a comporre l'esercizio finanziario, ci tengo però a sottolineare una cosa,
Che durante questi cinque anni.
Non è stata registrata nessuna delibera.
Di debiti fuori bilancio approvata su atti determinati da questa Amministrazione o durante questa Amministrazione, e questo credo che, oltre al Prefetto, rispetto dei principi di bilancio che vi spiegavo, prima di tutte le scadenze, non abbiamo mai approvato un bilancio il giorno dopo la scadenza a mio mai approvato il DUP un giorno dopo la scadenza, quindi, è sempre stato rispettato nelle scadenze e nei principi di contabilità anche nella sana e corretta gestione e in cinque anni non lasciare nessun debito fuori bilancio. Credo sia un altro risultato che va.
Un'altra medaglia che aveva puntata, non sul bavero della mia giacca, ma soprattutto su quello dei nostri collaboratori e del ragioniere Verzotto e gli unici debiti, ovviamente fuori bilancio che abbiamo dovuto approvare son quelli relativi all'attività pregresse, soprattutto in ambito di soccombenze legali che hanno interessato. Siamo il primo triennio di amministrazione ormai e guardo l'Assessore Biasibetti, credo che ce li siamo lasciati alle spalle. Ecco quindi questa questo è il bilancio 2023. Questa è una piccola sintesi dovuta sulla gestione finanziaria dell'ente in questi anni. Ecco totale delle entrate nell'anno 2023 8 milioni 813.747 euro, di cui 3 milioni e mezzo di entrate tributarie, 1 milione e 4 da trasferimenti, 1 milione e 3 delle entrate extra tributarie, 2 milioni e mezzo di entrate in conto capitale e 230.000 euro di entrate da mutui. Questo son stati le entrate che hanno permesso di finanziare le spese.
Che abbiamo fatto durante l'anno 2023, grazie.
Grazie, grazie del signor Sindaco, dell'illustrazione qualche.
Qualche qualche chiarimento o qualche delucidazione sul sul rendiconto, che si va a approvare, nessuna no, soltanto allora a questo punto volevo soltanto dire, come ha già affermato dal Sindaco.
Per fare il plauso a questa Amministrazione, agli uffici, tutti al.
Responsabile del servizio finanziario, il dottor Verzotto, ai responsabili del degli uffici architetto, voltare le.
Geometra Menato in primis, e poi a al Sindaco e a tutti gli assessori e la Giunta per aver conseguito un, i risultati e i risultati che sono certificati dal dal rendiconto, in primis quello di intanto in questi di aver, diciamo approvato sempre preventivi ai rendiconti nei termini di legge, cosa che non avveniva purtroppo da da molto tempo nelle passate consiliature. Insomma, e questo è sicuramente un indice di produttività è interessante un indice di grande dinamicità della della macchina e di efficienza della macchina comunale. Dopodiché, scorrendo, diciamo anche i conti si vede che il sicuramente il nostro Comune è un Comune sano, perché fin dal primo momento in cui ci siamo insediati abbiamo voluto.
Togliere immediatamente ogni.
Togliere ogni problematica riguardo al finanziamento delle spese. Ricordo che quando ci siamo insediati, la passata consiliatura aveva previsto l'utilizzo di fondi.
È per di derivanti dal dal, dagli oneri di urbanizzazione che, tipicamente, sono fondi che si devono impiegare per operazioni di investimento, erano stati impiegati anche per pagamento, per di.
Di spesa di spesa corrente, pur nel rispetto sicuramente della legge, e noi invece abbiamo voluto imprimere ce l'abbiamo. L'abbiamo sicuramente svolta per tutto il nostro mandato, un'azione, diciamo, di riordino, di riequilibrio, di riequilibrio fin da subito. Teniamo anche conto e questo non è stato secondo me sufficientemente sottolineato che nel nel nostro, nella nostra consiliatura, abbiamo avuto anche periodi veramente molto, molto impegnativi da un punto di vista oltre che sanitario, che si è riverberato anche sul sulle finanze, sulle finanze comunali, abbiamo su ha sicuramente avuto ristori da parte del del governativi, eccetera, però, di fatto anche i due, in un periodo veramente difficile e impegnativo qual è stato quello del Covid, dove appunto i contribuenti hanno avuto grandi difficoltà, eccetera. Il. Il bilancio del Comune è sempre stato un bilancio improntato all'equilibrio e al importato dall'equilibrio è improntato alla all'investimento e soprattutto al al all'impiego, al buon impiego delle risorse che sono, state messe a disposizione, quindi ricapitolando e concludendo.
Lasciamo alla nuova Amministrazione sicuramente un bilancio in ordine, un bilancio che rispetta tutti i requisiti che è sempre stato approvato nei termini e quindi lasciamo alle nuova, alla nuova consiliatura, un bagaglio di.
Di conti che possono garantire la tranquillità dell'ente, anche in prospettiva dei grossi investimenti ai grossi progetti che l'Ente si accinge a compiere bene, ecco io quello che dovevo dire l'ho detto,
Se non ci sono altre altre, prego consigliere Filippi, tocca amministrazione, beh, noi ci asteniamo, però, Presidente, siamo arrivati all'ultimo Consiglio comunale, no.
Nessuno mette in discussione il fatto che siete stati bravi che avete lavorato.
Però ogni volta, tornando, torniamo dentro i cinque anni nonché a quelli che c'erano prima.
Se usati.
Voglio dire, non serve Presidente, nel momento in cui è no, secondo me no, ma no, è un mio, è un mio pensiero e non serve ogni volta a dire, ma allora qui prima erano brutti, erano cattivi, erano nel senso oppure, ecco, avete lavorato, siete contenti, siete stati bravi bene cioè gioite di questo Piano serve ogni volta.
Tirare fuori sta roba qua parla uno che era all'opposizione dai loro tempo e quindi, insomma, non però ecco fare un po' tutto quanto qua grazie.
Bene, prendiamo atto.
Lei, però, Consigliere, deve prendere atto che la consiliatura precedente ha compiuto delle cose che, per le quali la nostra Amministrazione ha dovuto alla nostra consiliatura scusi, ha dovuto prendere dei provvedimenti correttivi. Tutto qua sono freddi,
Il lasciateci l'ultimo Consiglio comunale e probabilmente è anche quello di formulare un bilancio e un giudizio non sul vecchio ma un giudizio sul nuovo, paragonandolo evidentemente a quello passato allora Presidente del consigliere Filippi non deve prevedere niente perché ripeto, io ero all'opposizione anche prima, quindi sto parlando adesso io e quindi non avevo potere di dire niente di fare niente neanche prima. Ecco allora a me personalmente rilievo qua non è che Mac che mi che mi tocca.
No no, no, no, voi ecco dico solo che ochei avete fatto, avete lavorato e vi siete impegnati niente da dire, l'ultimo Consiglio comunale non serviva insomma, ecco durante qua.
Non serviva benissimo, è una sua valutazione che, lasciando la mia valutazione, è presente anche perché se e adesso c c c t prendiamo anche dei metri, se avete fatto questo, nonostante avete avuto una posizione un po' così però molto in mente forse dovete qualcosa anche l'opposizione perché siamo sempre stati no, credo un'opposizione,
Consapevoli abbiamo, siamo mai stati oltranzisti.
Penso insomma che.
Bene.
Io giudizi sull'opposizione, non ne do non ne do perché non mi compete.
E quindi no, non l'ho mai fatto un giudizio sull'opposizione, comunque ritorniamo nell'alveo del punto a del punto all'ordine del giorno, io ho rimarcato delle.
Delle corrette metodologie che ci hanno contraddistinto, a differenza delle altre di altre, insomma.
Fine e basta no, non ho detto nient'altro, insomma, a lei piè, prego un attimo, non ho finito se a lei non non non non non se, se se se a lei questo concetto no no non non entra, mi dispiace, insomma, ecco, prego, Consigliere, non è che non entra, non serviva, Presidente, ha posto, non servivano, non è un giudizio suo e io lo rispetto, ma non sono d'accordo, prego, ecco, volevo sottolineare che nelle altre amministrazioni.
Si chiudeva sempre il bilancio.
Annuale e ogni cinque anni, devo ricordare che nelle altre Amministrazioni c'era il Patto di stabilità, nelle altre Amministrazioni c'erano gli stessi uffici stessi tecnici. E nelle altre Amministrazioni fino al 2019, con il Patto di stabilità abbiamo fatto salti mortali,
Faccio un piccolo esempio, Presidente.
È da vicesindaco e Assessore alla manutenzione Q gli 800 euro al mese che di busta paga dal vicesindaco 800 euro, dovevo pagare dei soldi, miei anche l'asfalto che dava i gli stradini a chiudere le buche,
Non sempre, per carità, perché Giuliano anche interveniva la ex tecnico dell'ufficio, l'ufficio dei lavori pubblici, però bisogna euro al metri, sapere anche quello che si vede bene, avete salvato larga, perfetto, benissimo, leggere, sovrano però Regolamento, parlando se non fossero,
Chiusi i bilanci, correttamente, la legge parla chiaro, va a casa, l'Amministrazione comunale Segretario può anche confermarlo, quindi, se le ex Amministrazione comunale sono arrivati i cinque anni, vuol dire che hanno sempre chiuso il bilancio,
Positivamente dopo ci sono stati rilasciati dei debiti beni, ma sono stati una serie di debiti anche all'Amministrazione, prevederlo che ha ripreso quello della d'Orsi che ha ripreso quello della Rila e via così ripeto, c'eravamo proprio il 2019, purtroppo, il patto di stabilità che la futura Amministrazione la ritroverà nel 2025. Questo patto di stabilità, dopo magari sarà più leggero, più pesante compagnia. Però io non ho mica voglia polemizzare che veramente sono stanco.
Mi riprendo sempre il nel discorso del collega che non siamo stati cattivi nei vostri confronti.
Tutto qua, grazie, beh, il fatto che non siano sempre stati cattivi, come devo recepirlo, come come come sia, appunto, come devo recepirlo, come il fatto che non siete stati attenti o che no, come non siete stati, io direi, Presidente, che si potrebbe chiudere l'argomento si dice boh beh,
Finalmente finalmente c'è un po' di c'è un po' di di discussione, insomma, ecco, è l'ultima, prego, silos volentieri solo per precisare che nessuno ha detto che sono state fatte scorrettezza di bilancio. In passato non sono stati rispettati pedissequamente i principi contabili. Non sono state rispettate tutte le scadenze. Insomma, c'è stato qualche sbavatura rispetto a questi cinque anni dove, per input all'Amministrazione, la Ragioneria ha condotto una pianificazione impeccabile, perché tutte le scadenze tu cosa è certo e quindi la differenza sta tra la parte politica. Lo sta dicendo lei, consigliere, perché, sebbene gli stessi dipendenti ma adesso hanno rispettato le scadenze prima lo facevano, vuol dire che probabilmente chi gestiva al bilancio non dava degli input. Io al ragioniere Verzotto, vado in ufficio e gli dico scadenza fammi cronoprogramma al contrario, per dirmi entro quando dobbiamo fare le cose e così abbiamo sempre mantenuto equilibri, scadenze, principio di bilancio, spese correnti divise della spesa contabili. Quindi questo non vuol dire che in passato se sia amministrato male, c'è stata qualche sbavatura. Comunque, il Comune non è mai stato commissariato. In questa Amministrazione abbiamo dato la prova che con gli stessi dipendenti si può anche far le cose in maniera impeccabile. Tutto qua poi.
Ecco, per quanto riguarda il Patto di stabilità.
Per quanto tenga copre per quanto riguarda per quanto riguarda il patto di stabilità, mi Pia mi mi mi mi mi mi piange il cuore a dover ricordare che durante questi cinque anni abbiamo affrontato i Covid, le guerre in Europa, l'emergenza prezzi e conseguente 110%, cioè ricordo che nell'anno 2022 e siamo stati uno dei pochissimi Comuni che è riuscito a non spegnere la pubblica illuminazione facendoci carico dell'aumento delle spese dell'energia che è più che raddoppiato nel giro di pochi mesi e sapete che spegnere un lampione vuol dire lasciarlo Bruno una strada per questioni di sicurezza sia stradale che anche civile. Sono urbana e quindi ognuno amministra. Il suo tempo. Consigliere, Scapin.
In questi cinque anni non c'era il Patto di stabilità, ci sono state tante cose e forse anche peggiori di quelle che abbiamo che sono state affrontate prima e probabilmente nei prossimi cinque anni ci sarà qualche altra emergenza o qualche altro problema da affrontare? Io quello che ci tengo a sottolineare che nessuno di voi ha gestito la delega al bilancio, quindi non se la prenda personalmente, ma che probabilmente anche l'input, il presidio da parte della politica serve a garantire la la la, le le non sbavature. Ecco tutto qua,
Più chiudiamo, prego, prego, è la parola giusta, ad esempio il Patto di stabilità, l' unica cosa che le Amministrazioni passate, che non hanno fatto in più quello che avete fatto tipo, non chiudo neanche un lampione e le luminarie, però non potevamo spendere soldi per luminarie natalizie, ecco, per esempio, tutto qua.
Sindaco pagata chiudendo no chiudo chiudo per rapportare a un ragionamento nel senso che qualsiasi tipo di scelta vi ho sempre contestualizzarla nel momento in cui ci si trova e quindi io ho sempre che tutto sia contestualizzato. Possono essere fatti anche degli errori, però cioè ragionare a priori e o cosa succederà nel futuro. Ecco, cioè voglio capire il contesto e la contestualizzazione del momento in cui si va a governare cosa succede,
A 360 gradi.
Va bene.
Mi no. Mi fa piacere questa questo questo contraddittorio perché almeno dimostra che ci sono argomenti da da da affrontare, al contrario di altre di altre sedute. Allora andiamo al quindi all' approvazione. Punto 3 dell' ordine del giorno. Approvazione, rendiconto della gestione della contabilità economica patria economico patrimoniale per l' esercizio 2023 articoli 227 228 229 del decreto legislativo 267 del 2000 voti favorevoli.
9 voti contrari, nessuno astenuti, Filippi, Scapin e Lorenzini immediata esecutività, voti favorevoli.
Voti contrari nessuno astenuti. 3 Lorenzin Filippi e Scapin.
Grazie grazie. Passiamo al quarto punto. Variazione di competenza numero 2 al bilancio di previsione 2024 2026 ancora, signor Sindaco, prego.
Grazie Presidente, allora, prima di entrare nel dettaglio,
Il principio con cui è stata fatta. Questa ultima variazione, che è il principio di assicurare agli uffici l' operabilità per le cose ordinarie e straordinarie impellenti che sono in programma nei prossimi mesi. Voi sapete che dal 25/04, con quarantacinquesimo giorno antecedente alle elezioni, quindi data di convocazione dei comizi cade l' operatività dell' Amministrazione comunale in termini di variazione di bilancio e quindi questa variazione nasce con l' obiettivo di andare a rimpolpare i cassetti. Chiamiamoli così dei nostri uffici per quelle che sono le spese che dovranno affrontare durante i 45 giorni della campagna elettorale, perché il Comune va avanti, anche se noi faremo campagna elettorale e durante diciamo il primo mese in cui ci sarà l' insediamento del Sindaco della Giunta al primo Consiglio. Insomma, la partenza della nuova amministrazione. Quindi, di fatto, è una variazione pensata per dare respiro e agibilità ai ai nostri uffici per portare avanti le cose che devono comunque essere fatte quindi in questo principio.
Andiamo a prelevare 100000 euro dall' avanzo di bilancio che abbiamo appena approvato, che passa quindi da 545 a 400 554 a 454.
Euro e di questi 100000 euro 55000, li destiniamo alla sostituzione.
Integrale della copertura della palestra delle scuole elementari di cavino, un intervento atteso che può essere fatto solo durante il periodo estivo. Quindi dobbiamo attendere la fine delle elezioni, ma gli uffici devono già aver fatto l' affidamento già aver trovato la ditta già aver affidato i lavori in modo che il giorno dopo la fine della scuola possono partire con il cantiere e poter essere pronti prima delle ferie estive, in modo che a settembre, quando i bambini tornano a scuola, trovino una palestra, finalmente ha posto questo tetto più di vent' anni che crea problemi. Questi soldi serviranno per risolvere il problema in maniera definitiva e tombale. I restanti 45000 euro dei 100 sono destinati alla sistemazione della pavimentazione di piazza Minozzi che continua a sgretolarsi e rendersi pericolosa. Sapete che l' abbiamo acquisito a patrimonio la piazzetta, dopo sono l' operazione urbanistica non è stata sicuramente delle migliori, così come la scelta dei materiali e comunque c'è poco da da guardare indietro, bisogna guardare avanti e purtroppo la pavimentazione va sistemata i marmi, le soglie vanno rifatte, si dovrà trovare una soluzione, l'ufficio tecnico si sta già lavorando, si è interessato anche il Consigliere Carneo e quindi mettiamo a disposizione i fondi per fare questa manutenzione straordinaria, sperando che quindi poi venga fatta durante l'estate insomma e che quindi, per il ritorno dalle ferie, anche piazza Minozzi, torni ad avere dignità e soprattutto sicurezza,
Prevediamo un po' in entrata e in uscita quindi una partita di giro, 25.000 euro derivanti da rimborso assicurativo, danni di maltempo, quindi, probabilmente saranno molti di più che ci dell'assicurazione, però intanto mettiamo questa somma a bilancio per poterla mettere parimenti di spesa e garantire a il,
Agli uffici sono di eventualmente fare pagamenti dei delle cose che sono state danneggiate, sostituite col maltempo del luglio 2023,
Prevediamo in entrata a seguito di comunicazione da parte della Federazione del Camposampierese 114.000 euro di maggiori introiti derivanti dalle sanzioni del Codice della Strada sapete che anche la Federazione sta sempre molto prudente, come facciamo noi con gli oneri, poi, quando fa il bilancio consuntivo accerta l'entrata complessiva e fa la suddivisione secondo il criterio statutario, il 50% dimensione territoriale 50% numero di abitanti e ultima prevediamo un'entrata maggiore di oneri per 76.000 euro avevamo iniziato il bilancio prevedendo.
Se ricordate, prima ho detto l'anno scorso abbiamo fatto quasi 700.000 rientrata. Il bilancio di quest'anno prevedeva un'entrata di 300.000. Per essere prudenti, la stiamo man mano aumentando, monitorando le entrate a fine del primo trimestre, quindi proporzionato sui 12 mesi sono già entrati più di 200.000 euro e quindi questo ci si rende insomma tranquilli da poter aumentare. La previsione è di questi 76.000 euro che servono a coprire delle spese, in particolar modo relative alla manutenzione degli immobili scolastici e della manutenzione del verde e quant'altro che vedremo adesso sulle voci di spesa. Le voci di spesa sono molto semplici. 3.000 euro per la manutenzione degli edifici adibiti ai servizi comunali, piastrellista estintori, manutenzioni vari 4.000 euro per la manutenzione della Marco Polo, che è l'appalto per la gestione del verde degli estintori, varie manutenzioni, tinteggiature estive.
Errate 20.000 euro e dare un po' di attenzione. 20.000 euro andranno in aumento sull'appalto dello sfalcio delle banchine stradali è stata rifatta la gara del verde pubblico. Ora abbiamo voluto inserire uno sfalcio in più. Inoltre, insomma, continuano a crescere i prezzi dei servizi e quindi sono giustamente non godiamo più del prezzo con lo sconto che s'è fatto nel 2021 presso è cresciuto e quindi occorre adeguare anche qua il capitolo in spesa per garantire il decoro e la sicurezza stradale, così come per quanto riguarda i parchi e il verde pubblico, che viene aumentato di 27.000 euro di complessivamente 47.000 euro in più sulla manutenzione di banchine, erba verde, parchi e chi più ne ha più ne metta.
Va beh, 261 euro in più per una integrazione su una retta di case di riposo, poca cosa 16.000 euro in più sul capitolo di assistenza alle persone bisognose, anche qua eravamo partiti Bassetti, insomma, adesso c'è necessità e ci sono i fondi e quindi diamo un po' di benzina e rendiamo insomma operativo anche il settore sociale con i soldi che servono, insomma, non è che navighiamo nell'oro, ma.
Insomma, andiamo a soddisfare la richiesta previsionale aggiornata fatta dall'ufficio assieme all'Assessore, così come andiamo a prevedere i 4.500 euro di spese correnti.
Per iniziative nel settore sociale e, nella fattispecie, per tutte le attività, le attività legate al Natale 2024, per cui siamo già in maniera virtuosa, facendo delle convenzioni fra Pro Loco e con le associazioni, quindi festa agli anziani babbi natale, calzette della Befana, auguri agli anziani ultra novantenni un po' tutte le attività,
Storiche, diciamo, ordinarie che vengono fatte, vengono fatte e 2.500 euro per materiale acquisto, beni per i cimiteri, 10.000 euro per manutenzione straordinaria del Municipio e ci sono da fare alcuni lavori interni, 15.000 euro per la acquisto dell'impianto di videoproiezione di audio audio, amplificazione in sala polivalente cammino quindi, siccome sta cominciando a essere utilizzata anche percorsi per attività di formazione, l'adottiamo giustamente delle apparecchiature per renderla fruibile e utilizzabile da adesso che finalmente anche dignitosa. In attesa partiranno a breve i lavori dell'area davanti del parco. Quindi in attesa che si completi il disegno generale di riammodernamento e riqualificazione, ma comunque nel nell'auspicio nell'obiettivo che l'edificio è inutilizzato il più possibile e 55.000 euro vi ho già detto per il tetto della palestra di cavino, 3.000 euro per il tabellone segnapunti della palestra della Marco Polo si è rotto e.
E 10.000 euro per l'acquisto di arredi arredi, in particolar modo per la polivalente. Serve attrezzare meglio le sale al piano, primo, serve comprarle le tende per le finestre intende interne per le finestre e ci sono alcuni acquisti di arredi da fare anche per il Municipio, così come va be'45000 euro di piazza Minozzi ve li ho già detti 20.000 euro di aumento per la segnaletica stradale, quindi sia segnaletica verticale che segnaletica orizzontale.
50.000 euro. Li destiniamo per la sistemazione di Piazza Municipio, in particolar modo delle caducare chiamiamole così così è più facile capire cosa sono che son venute fuori sul porfido qua davanti, a seguito della errata scelta di riaprire la strada dopo che era stato messo al Marmo era stato fatto un portico, poi è stata riaperta come strada. La pavimentazione di quella doveva essere una piazza pedonale o a parcheggio è tornata ad essere, deve diventare una strada e quindi qua sotto, come vediamo quotidianamente, è venuto fuori una serie di avvallamenti dovuti appunto alla friabilità dei materiali che non dovevano essere messi su una sede stradale, ma che hanno pensati per una piazza e quindi andremo a fare la manutenzione e mettere a posto sto accesso. Scusate il termine che abbiamo qua davanti, municipio davanti la canonica.
E con l'auspicio che la gente comincia a correre più piano, perché comunque questa non è un'autostrada e alla fine l'ultimo importo di 5.000 euro di acquisti generici per arredo urbano, quindi cestini, bacheche panchine classici acquisti che si fanno in primavera in previsione della bella stagione e della fruibilità degli spazi esterni. Quindi, come capite, è una variazione con insomma l'input di di fare la valutazione dove serve un po' di risorse per finanziare interventi piccoli, interventi diffusi, e mi piace dire anche un'operazione che tiene molto equilibrio, perché mettiamo 55.000 euro per il tetto della palestra di Gavino, 45.000 euro per la piazza Minozzi di Asiago e 50.000 euro per la piazza municipio di San Giorgio, quindi sono questi interventi, un po' più consistenti sono proporzionati, diciamo il vicesindaco, costruire ecumenici, ecco però non era, diciamo che è un risultato postumo, non è voluto, ma è venuto fuori anche equilibrato e questa è la variazione e che vi chiedo appunto di approvare.
Grazie, signor Sindaco, domande.
Suona, prego, andiamo allora andiamo alla alla votazione, variazioni di competenza numero 2 bilanci di previsione del 2024 26 voti favorevoli.
Voti contrari, nessuno astenuti, Filippi, scarpine, Lorenzin, immediata esecutività, voti favorevoli, 9 voti contrari, nessuno astenuti. Scapin Filippi e Lorenzin grazie. Continuiamo con il punto 5 gestioni in concessione degli impianti sportivi comunali, il servizio pubblico locale a rilevanza economica ai sensi del decreto legislativo 201 del 2022. Prego, Assessore Bellotto, sì, grazie Presidente, buonasera a tutti. L'oggetto della proposta è quello, appunto, di approvare la relazione allo schema di convenzione, che saranno poi propedeutici alla vera e propria oraria che gli uffici faranno nei prossimi mesi. Volontà dell'Amministrazione è quella di affidare a soggetti terzi la gestione in concessione degli impianti sportivi del capoluogo quelli in via Buson, quindi ometto affrontato e quelli di cavino, quindi l'impianto sportivo in via della Rimembranza. Fra gli allegati che vi sono stati inviati troviamo una relazione che analizza appunto lo stato dell'arte degli impianti e la valutazione economica che ha portato l'Amministrazione e gli uffici a a dire ad affermare che per il Comune un beneficio anche a livello economico, riuscire a dare appunto a soggetti terzi la gestione. La convenzione poi, andrà a definire invece i rapporti tra Comune e futuro. Gestore.
E in particolare gli aspetti a cui noi, insomma, abbiamo dato mandato poi agli uffici sarà l'affidamento pari a quattro anni, quindi quattro annualità sportive.
Poi l'individuazione del soggetto gestore e saranno preferite società ed associazioni sportive senza scopo di lucro, discipline sportive associate aventi sedi operanti nel territorio del Comune di San Giorgio delle partiche.
Il concessionario si farà carico di tutte le spese di ordinaria manutenzione, mentre in capo al Comune rimarrà la straordinaria manutenzione.
Il concessionario dovrà dovrà garantire all'Amministrazione comunale l'utilizzo gratuito dell'impianto, nell'eventualità di manifestazioni di particolare interesse pubblico, con oneri appunto a carico dell'Amministrazione e ovviamente, in un periodo da concordare con lo stesso concessionario.
Il canone annuale e che l'Amministrazione comunale erogherà sarà pari a 33.985 mila euro questo, insomma, è il frutto di una serie di conteggi fatti dagli uffici e il canone annuale che il concessionario dovrà, l'amministrazione non potrà essere inferiore a 3.000 euro annui, questo sempre per un conteggio fatto dagli uffici.
Che altro dire?
Non so nemmeno non so se mi sono dimenticato qualcosa, in caso ci siano domande fumo son qua.
Grazie, grazie Assessore solo per precisare che il canone, il canone, che il concedente riconoscere al concessionario di di 33.275.
Non mi pare di aver capito che era 33.975 mila, ecco allora.
UE bene no, no ottimo,
Mi sono dimenticata, scusate, attente ovviamente utenze contatori, tutti a carico del gestore, tranne l'utenza di energia elettrica dell'impianto del corpo nel capoluogo.
Per pregressi accordi, appunto con i DS e il relativo importo dovrà essere mensilmente rimborsato il Comune dal soggetto destò, gestore o detratto, comunque dà un contributo annuale che il Comune eroga.
Grazie grazie Assessore.
Prego se ci sono domande chiarimenti, nessuna no, prego, prego Consigliere.
Votiamo a favore, vuol dire mi ricordavo, per quanto riguarda le spese anni fa.
Caro molto più corpose, adesso non lo so.
Dopo è prevista che cioè ci sono dei controlli, cioè simile del campo può essere fatta in una maniera, può esser fatto in un'altra, cioè spero che dopo ci siano delle delle.
Qualcuno che va a controllare, insomma, avente sono titubante sulla sulla sul canone.
Allora il canone è stato fatto, appunto tra il il conteggio, diciamo così che han fatto gli uffici, è stato tolto al netto del dell'ASP, cioè dell'importo che il Comune spende perché ovviamente a livello di IVA, tassazione e quant'altro non è paragonabile a quello che magari un privato un gestore terzo A quindi,
Noi avevamo costi molto più alti, però ovviamente abbiamo anche.
Modalità di intervento e di affidamento diversi da noi, dal gestore terzo, per quanto riguarda semine, manutenzioni ordinarie, c'è un articolo, l'articolo 14. Mi sembra che il Comune appunto si riserva di ricevere la pianificazione degli interventi e si riserva anche di andare a controllare a campione e, qualora i trattamenti non dovessero essere stati fatti ad hoc, può revocare la concessione.
Bene, e speriamo che si creava qualche società avverrà nel nostro Comune nel suo territorio, insomma.
Si era già stato fatto un passaggio con tutte le società sportive del territorio, in cui appunto si avvisava di di questa possibilità di gestione, quindi si dava anche un po' l'incarico alla società se stesse di di trovare la quadra anche magari Consob in consorzio ma come un gestore unico per riuscire insomma trovare la soluzione migliore per il territorio.
Bene, grazie, prego, signor Sindaco, io intervengo brevemente perché mi.
Mi voglio proprio congratulare con l'assessore per l'attività che ha fatto, perché dietro questa delibera c'è un lavoro durato cinque anni, sembra una delibera Rita, però purtroppo l'obiettivo era nel nostro programma elettorale di dare in gestione gli impianti per responsabilizzare le associazioni e per permettere insomma di fruibili al meglio,
A monte, quindi, dietro societario di quello che oggi andiamo ad approvare, c'è stata una grandissima attività, non solo di messa in ordine della documentazione, propedeutica alla alla convenzione che andiamo allo schema di convenzione, che andiamo stasera ad approvare la delibera con l'atto di indirizzo, ma l'attività è stata soprattutto di messa a norma degli impianti sportivi, perché la vera sorpresa è stata che, dopo 30 anni e oltre al dalla realizzazione, non avevano mai ottenuto la conformità per il pubblico spettacolo e questo ha comportato due anni di interlocuzione. Perché un conto è omologare una struttura nuova, rispondente alle normative di oggi fatta adesso, e l'amore che un conto è omologare la struttura fatta trent'anni fa, cercando di mettere a norma e cercando di ottenere i pareri favorevoli della ASL, dei Vigili del fuoco, del CONI e di tutti gli altri enti coinvolti. Ecco, quindi, ben ricordo ai numerosi sopralluoghi rinvii e i problemi che sorgevano ogni volta che c'era le conferenze dei servizi e quant'altro. Ecco quindi in questa sede, Presidente, mi devi permettere di fare un particolare plauso alla perseveranza dell'Assessore Belotti, che ci permette di aver risolto il tema delle autorizzazioni di pubblico spettacolo che finalmente abbiamo degli impianti sportivi sicuri per le attività che per cui vengono utilizzate e che finalmente anche a norma per poter rimettere a bando per finalmente metterli e gestione.
Delle associazioni sportive, con l'auspicio che nelle nostre associazioni facciano quel passo avanti che tutti auspichiamo. Ma insomma, la strada è tracciata. Hanno dimostrato soprattutto Paolo associazioni calcistiche, intelligenza e caparbietà quando ho deciso di mettere insieme astro giovanile sempre su input e durante il mandato di questa Amministrazione, e adesso, insomma, confidiamo che ci sia anche l'altro grande passo in avanti che, con una o una rete di associazioni con una associazione capofila, permettono di avere anche finalmente, questa eterna incompiuta, risolta e far sì che il nostro Comune non sia l'unico su tutta la faccia della terra. Non ne conosco altri che con continua tuttora a gestire direttamente gli impianti sportivi con gli stradini che tagliano ancora l'erba. Questo purtroppo succede tuttora solo nel nostro Comune e tutti gli altri avevano già colmato questo gap. Per fortuna, insomma, si riuscirà a farlo anche San Giorgio.
Grazie grazie, signor Sindaco, che anch'io mi unisco ai complimenti, all'Assessore Bellotto per la determinazione e la perseveranza di aver conseguito un un primo risultato di questo tipo qua anch'io, confido e sono sono assolutamente persuaso che le società sportive del test del territorio sapranno cogliere questa buona opportunità bene altre domande, nessuna. Andiamo quindi alla votazione.
Gestione in concessione degli impianti sportivi comunali, il servizio pubblico locale a rilevanza economica ai sensi del decreto legislativo 201 2022 voti favorevoli.
Unanimità.
Immediata esecutività, voti favorevoli, unanimità, grazie punto, grazie grazie Assessore, passiamo al sesto punto Pati.
E CSV trai, tra il Comune di San Giorgio delle Pertiche Capo San Martino, decurtare loro Vigodarzere Adozione ai sensi legge regionale 11 2004, prego, signor Sindaco, grazie grazie, Presidente, ci tenevo a illustrare personalmente questa delibera che.
Di fatto costituì costituisce l'adozione di un fatti strano, perché è un PATI che non vale niente.
Però purtroppo e la memoria corre indietro negli anni e a due all'estate del 2017, quando il Consiglio regionale ha approvato la famosa normativa cosiddetta anti Catajo, su,
Spinta e pressione da parte delle associazioni di categoria in quella normativa, fatta dalla Direzione Commercio della ragione.
È prevista una dicitura infausta, ovvero che le grandi strutture di vendita necessitano della concertazione territoriale.
Questa dicitura non trova corrispondenza nella disciplina urbanistica e pertanto la Direzione Urbanistica della Regione interpreta questa disposizione fattibile solo tramite l'unico strumento pianificatorio sovracomunale previsto dalla disciplina urbanistica, che il Piano di assetto territoriale intercomunale.
Quindi, quello che secondo me,
Era ideato ipotizzato in quella legge in quella distruttiva, fatte in fretta e furia, come prima di fare un intervento dei consulti corporate che ha ricadute non solo sul tuo paese, ma anche nei territori limitrofi, ti consulti col territorio limitrofo.
È diventata una incredibile peripezie burocratica che ha imposto ai proponenti, perché questo è un patti di iniziativa privata, il Comune non ha sostenuto nessuna spesa, neanche i progettisti di portare avanti questa lunga e tortuosa strada di fare un Piano di assetto del territorio, non con i Comuni confinanti e parliamo dell'area Centuri ma con i Comuni.
Confinanti con San Giorgio di reperti che che non fanno parte del patti del Camposampierese, di cui fa parte infatti, di San Giorgio delle perdite, per cui per assurdo e lo cerco di spiegarlo in parole semplici sarà possibile in questo caso una cosa veramente irrisoria, però sarebbe stato possibile fare un mega ampliamento commerciale in zona Centuri senza il parere di Camposampiero di Campobasso Borgoricco, perché son già dentro al nostro PATI, ma dovendo acquisire il parere di Curtarolo, Campo, San Martino, Vigodarzere, che gravitano su tutti gli altri territori e su tutti gli altri assi viabilistici e su tutte le altre sfere commerciali, questa la legge. Noi abbiamo parlato chiaramente con i proponenti, i quali hanno ritenuto di procedere quindi di fare per passi, quindi una cosa che è andata un po' lunga, perché fare un PATI è diverso che fare una delibera di parere, però purtroppo c'è un conflitto di interpretazioni. Appunto tra le 2 Direzioni regionali si sarebbe potuto procedere anche senza patti, ma il problema è che dopo, nel momento in cui l'eventuale esercizio commerciale di media struttura fosse andato a chiedere, la licenza alla Regione non era a posto con la documentazione, quindi sarebbe stato.
Il paradossalmente potremmo realizzare un immobile destinato ad uso commerciale per medie strutture di vendita, ma sapendo che dopo non avrebbero avuto le Licci, sempre fare le medie strutture aventi un paradosso che sicuramente spero la Regione del Veneto noi siamo capofila in tutta la Regione di questo percorso. Qua c'erano gli unici che l'hanno intrapreso e adesso ci sta seguendo il Comune di Vigonza che deve.
Fare un patti tematico sovraprovinciale quello per fortuna loro confinano anche con Venezia.
Ecco, il paradosso è che Camposampiero nell'area commerciale che è confinante con il nostro territorio comunale ha potuto fare modifiche urbanistiche senza dover fare varianti al PATI perché Camposampiero confina solo con Comuni del Camposampierese, quindi già dentro il PATI, quindi con la sola delibera del Consiglio comunale ha cambiato per tutti noi abbiamo troverete la sfortuna di confinare con tre Comuni del nostro Paese e quindi dobbiamo fare tutta sta,
Peripezie,
Ho cercato di spiegarlo in parole povere, nel nel concreto, andiamo sostanzialmente ad approvare questa tavola, queste tavole che non sono altro che la pensiamo di avere quattro pezzi di un puzzle, il puzzle San Giorgio reperti che il puzzle Curtarolo Padova, Campo San Martino e il puzzle Vigodarzere che vengono incastrati messi assieme fatta una tavola unica che conferma le previsioni vigenti, perché nel nostro PAT nel nostro PATI e anche nel PTCP che il piano provinciale, a San Giorgio di reperti, che è già prevista la grande struttura di vendita quindi non è l'inserimento di una nuova grande struttura, ma la conferma che deve essere recepita anche nei Comuni confinanti non facenti parti del nostro patti non semplice da spiegare. Spero di soprattutto per il pubblico, di di essere stato sufficientemente chiaro.
Tuttavia, questo è propedeutico all'approvazione di questa concertazione sovraterritoriale, che poi ci permetterà di poter approvare l'accordo di programma.
Ok, proprio l'accordo pubblico privato, scusate proposto appunto dai proprietari dei tre lotti a nord del centro commerciale.
I quali chiedono, diversamente dal passato, di poter convertire quei tre lotti dove era prevista la destinazione produttiva artigianale, con un 25% di possibile superficie da destinare al commerciale, quindi il concessionario, l'officina dietro il gommista, quello spazio commerciale davanti l'officina,
Mi viene in mente attività di questo tipo e fare.
Le strutture destinate esclusivamente al commerciale, la bozza di accordo di programma, che quindi non è quella che stiamo votando stasera, ma per farvi capire quale poi sarà la conseguenza, sarà che sostanzialmente resta tutto come non c'è nessun ulteriore consumo di suolo l'area produttiva i tre lotti che sono due aree, se pensate che la stradina in mezzo che è stata chiusa passerà da D 1 D 3, quindi da produttivo con parte di commerciale ha solo commerciale. Questo comporterà una diminuzione dei metri cubi costruiti.
Una diminuzione delle altezze costruita, quella che probabilmente non avranno bisogno di costruire capannoni. Altri 10 metri okay staranno sui 6 7 metri.
Un implemento degli spazi destinati a parcheggio perché ci sono gli spazi minimi da garantire per le strutture commerciali.
Una miglior tipologia costruttiva perché, per quanto siano sempre capannoni su un conto, è fare un capannone industriale artigianale, appunto a fare un capannone destinato a commerciale, quindi comunque viene fatto con materiali migliori, con vetrine, con consuma, con insegne con qualche allestimento che,
È un po' più un po' più carino, ecco un po' più paesaggisticamente, diciamo in maniera tecnica, viene importante, ecco, ripeto, nessun consumo di suolo e nessuno utilizzo dell'area verde agricola antistante che resta così com'è attualmente intonsa e intoccata, dico questo perché onde evitare sempre visto che siamo alle porte della campagna elettorale.
Sbagliate cattive interpretazioni, perché nel passato ricordo, era il 1 agosto 2017 si era trattato proprio in questo Consiglio comunale, qua della precedente proposta che proprio su mia mozione aveva visto il ritiro della delibera fatta dall'allora Giunta comunale. Quella mozione con l'ordine del giorno prevedeva appunto il divieto di convertire l'area agricola.
Di fianco al centro, a questi due lotti che sono nel frattempo stati in costruiti, ecco e quindi tanto per darvi qualche a qualche qualche dato, parliamo di una superficie fondiaria di no, scusate Lospinuso fondiaria di ben 20.000.
E 281 metri quadri sul quale attualmente si possono costruire 10.140 metri quadri coperti per altri 10 metri, quindi con un rapporto copertura del 50%.
E resta inutilizzata la TARSU e la la la superficie, appunto, di verde e di verde.
La proposta del 2017, quella che poi è nata grazie all'attività.
Della loro opposizione, ricordo, rappresenta migliaia di Claudio scapolo, per fortuna in approvata prevedeva di sommare questa superficie anche tutta l'area verde, per la realizzazione di una superficie coperta complessiva di 12.000 metri quadri.
Utilizzando anche tutta e tutti i 15.000 metri di area agricola.
Con questo PATI, che conseguirà poi la la, la delibera di variante ordinaria, andremo a ridurre la superficie coperta.
Consumabile quindi da 10.000 metri quadri a 8.000 100 metri quadri, quindi se costruire almeno è meglio, come dicevo prima, non si andrà a toccare la parte verde, quindi restano intonsi i 15.000 metri di area agricola che l'Amministrazione Prevedello aveva autorizzato per fare area commerciale.
E andremo a portare a casa anche 390.000 euro di contributo straordinario, quindi costruiamo o meno, non tocchiamo l'area agricola.
Vengono realizzati più parcheggi, viene costruito meglio perché sono edifici migliori, più consoni, anche con la lottizzazione, perché se di pace al centro commerciale con ristorante magari dietro andavano R industria con metalmeccanica, con le prese non era proprio il massimo, ecco, quindi io credo che sia una conclusione dignitosa e corretta di questa partita che da diversi anni e riguarda la situazione delle Centuri e del dei lotti a nord, della lottizzazione del centro commerciale nel centro e quindi le strade rimangono come sono solamente i lotti passano da di uno dei tre.
Calando la superficie e, insomma con le migliorie che vi ho spiegato prima e per il Comune 390.000 euro di contributo straordinario che poi andranno a sommarsi a quelli che sono gli oneri secondari e contributi di costruzione di tutto quello che sarà previsto in fase di rilascio poi di permesso di costruire secondo il progetto che verrà presentato, quindi credo che sia insomma una buona proposta che rispetta l'impegno del Consiglio comunale del 1 agosto 2017, quell'ordine del giorno che vedeva la revoca della delibera di Giunta dove era previsto l'utilizzo del verde. Quindi niente consumo del suolo. Personalmente mi sento di dire che.
Oltre a confermare la coerenza politica personale, migliaia di chi allora era Consigliere Comunale 6 Meuro, Presidente, scapolo e anche una piccola vittoria per il territorio perché si recupera un'area degradata, si portano a casa soldi, si costruisce meno meglio, si tiene il vero e se è tutto, ma ripeto per la centesima volta le stesse cose, ma repetita iuvant, soprattutto all'alba della campagna elettorale. Quindi credo che, insomma, questo questo, questa adozione possa e debba avere il parere favorevole del Consiglio e ricordo che noi poi il PATI sarà approvato con decreto del Presidente della Provincia al termine del suo percorso, quindi non tornerà più questa questo argomento in Consiglio, ma verrà.
La l'accordo di pubblico o privato, quindi la variante ordinaria, insomma, non più come vari pat pati, come quindi pianificazione strategica, ma come variante puntuale,
Quindi poi i dettagli. Li andremo a vedere nell'accordo pubblico privato che verrà portato in Consiglio comunale.
Quando questo PATI sarà in vigore, quindi con la prossima legislatura, nelle more insomma di quello che è già depositato,
Grazie nella esaustiva illustrazione, prego, Consigliere Scapin a una domanda dopo una dichiarazione di voto fa, su una deducano, quindi viene comunque viene costruiti negozi.
Su questi lotti qua giusto.
Commerciale, negozi a discapito dei negozi de del Paese, disegnò dei reperti che sta morendo e la dichiarazione di voto a suo tempo ero assessore all'ambiente, in Giunta sono sempre stato contrario e in Consiglio comunale sono stato contrario il mio voto è contrario che adesso, per coerenza,
Bene, consigliere Filippi, allora mi ricordo benissimo quel Consiglio comunale.
Sono abbastanza gente qua nel pubblico, ecco l'unico che aveva votato a favore e son stato, io mi ricordo.
Perché ero a favore del centro commerciale del cinturino?
C'era il problema del Catajo a quel tempo la però ho sempre considerato.
Che quella era una ferita aperta che andava chiusa.
Quindi.
Il Consigliere Scapin giustamente, voi avete diritto in determinata maniera, io confermo il voto favorevole perché ritengo che sia una cosa chiedeva andare chiusa.
Una ferita aperta che deve andare.
Chiusa.
Dopo.
Due cose, essendo sempre parlare di consumo del territorio, la prossima e un piano di riorganizzazione che vuol dire che ne insomma Sindaco.
Non c'è consumo del suolo.
Però voglio dire però ripeto,
Se neanche sarà anche alle altre che verranno fuori, ma comunque al momento diciamo, però andiamo ad approvare un piano, cioè se uno è una cosa che rispetto alla rispettano ci son problemi.
Però, insomma, essendo sempre parlando del territorio, perché bisognerebbe allora dire va bene, no, no, cost cioè basta, non costruiamo più, invece, però, in questo caso la ferita si unì, deve essere, deve essere chiusa. Dopo Sindaco il discorso, nessuno di noi ha parlato di campagna elettorale, cioè su me ne darà alla quarta quinta Watling cioè, voglio dire erano no, noi non abbiamo mai parlato di campagna elettorale, quindi non lo so, o sto parlando della campagna elettorale, non so neanche se, se viene fatta la campagna elettorale, il Sindaco voglio dire anzi spero spero che venga fatta una campagna elettorale, perché ho una mia idea di democrazia in in questo senso, perché se ci dovessimo trovare.
Ad affrontare un Paese come il San Giorgio comma non solo San Giorgio problema che ormai sta generalizzando un po' dappertutto comuni che si trovano magari con una lista, solo con la possibilità,
Che magari non si raggiunga neanche il 50%, capite che Keck cominciamo ad andare in deficit, perché allora non saremo più rappresentati.
Da chi si sta cambiando un po' qua, Presidente, per cui le virgole lascerei a parte, ecco, EU è un concetto molto, molto più importante, allora ecco, quindi a me elettorale sarà una campagna elettorale, spero che siano, spero che ci sia una campagna elettorale e spero che siano comprende elettorale corretta per tutti ma spero soprattutto che ci sia una campagna elettorale,
Altrimenti, se succede il peggio per cui ho detto prima che al peggio non c'è mai fine, può darsi che noi qua ci sarà nessuno la prossima volta perché, purtroppo?
Tra persone che vanno a votare e la disaffezione, e è un problema, ma non solo di San Giorgio, è un problema generalizzato. Purtroppo, ecco, allora torniamo, torniamo sul punto, se non ti dispiace. Insomma, allora voglio dire due parole e sui ove esprimere e vedi tu, Presidente, un concetto anche messo, riallacciamo solo esprimere un concetto secondo me importante, per cui torno Josè che go monopolizza, serata, Presidente, e allora, sul fatto che uno di esprimere una considerazione importante di democrazia, secondo me torneremo al punto W va, beh vuol dire che comunque più poco, detto questo, io voto a favore per il motivo che ho già detto prima a posto.
Grazie grazie Consigliere, chiede la parola, Presidente, prego, prego, prego, Assessore business, sì, grazie, io avrei preferito questa sera lasciare che con l'ultimo Consiglio di questa e di questo Esecutivo, insomma passasse come posso dire liscio no però vedo che in opposizione c'è un certo periodo soprattutto da parte dei Consiglieri uscendo in questo momento Scapin al quale tenevo a dire una cosa se deve scappare fuori un attimo a un momento di d'urgenza personale, mi fa piacere capita a una certa età,
Niente allora faccio un un passaggio con.
No, no, però, per favore, per favore, Consigliere Biasibetti terroni, perdonerà valutata, così rientriamo, rientriamo nei ranghi però, detto ciò, me la permetta la battuta l'ultimo l'ultimo giorno di Consiglio. Detto ciò, però, io no, non comprendo due o tre punti che avete sollevato il Plinio e il fatto di mettere in relazione il provvedimento che stiamo adottando oggi, pur specificando che non prevede alcun consumo di suolo, quindi è un proven, un provvedimento che di fatto non crea un ingerisce sull'ambiente, ma va a dare la possibilità a dei produttori, insomma delle agli imprenditori di esercitare un diritto che è quello, insomma, di creare o no proprio la propria struttura. Insomma immobiliare.
E non capisco questa correlazione con il, con la delega, che è la stessa che il Sindaco ha affidato sottoscritto, ovvero col commercio, ovvero che è sempre un periodo molto difficile per le attività produttive, soprattutto le attività lì dei piccoli centri dei negozi. Ma è anche vero che questo tipo di strutture immobiliari SOS solitamente sono strutture che non hanno la stessa tipologia commerciale rispetto alle piccole strutture commerciali del nostro territorio. Quindi io credo che quello che è stato detto prima dal collega Scapin lo sia molto, molto attinente e spiego anche perché, perché, se si conoscesse bene, la realtà produttiva del nostro Paese è una realtà che è molto forte e radicata, che ed è composta da famiglie che portano avanti da generazioni la loro attività. È una realtà che in questi ultimi cinque anni ha avuto il beneficio di ricevere dal distretto del commercio quasi 650.000 tra San Giorgio e reperti, che Borgoricco di finanziamenti a fondo perduto che hanno coinvolto sia le attività produttive, ma che hanno coinvolto anche le strutture territoriali, penso alla fontana di arsero. Penso ai due bandi che abbiamo ripubblicato nel corso del periodo che abbiamo avuto contributi a fondo perduto per le attività che sono andati anche non spesi del tutto. Quindi mi fa capire che le attività che abbiamo sulle attività vive sulle attività forti e quindi la descrizione che io vorrei dare del nostro Comune non è una descrizione di un Comune deserto, senza attività commerciali, senza ma una vita propria, ma è un Comune che sta crescendo e che vuole anche nel proprio futuro avere nuove attività, nuovo nuova vita e molte persone che partecipano alla quotidianità, insomma locale. Grazie.
Grazie, Consigliere, prego, signor Sindaco, grazie anch'io per mettere l'accento su quanto detto dall'Assessore, in termini appunto anche edilizi, nel senso che non è oggetto appunto della votazione stasera, ma di fatto ne sa la conseguenza, ma i due edifici che sorgeranno saranno due capannoni da circa 3 4.000 metri ciascuno di commerciale e la strada i mezzi non possono essere uniti.
Con al loro interno relativo magazzino, quindi poi la superficie si riduce ulteriormente e credo che ovviamente non sarà realizzata la galleria commerciale così come c'è dentro il centro commerciale, per cui eventuale danno al commercio locale. È stato creato un suo proprio centro commerciale con la galleria, non su tutti i negozietti. Ora si va a completare il parco commerciale. Fate conto che venga fuori qualcosa come quello che c'è a Camposampiero, dove c'è la rotonda, c'è l'albo, il leader e il sushi gli animali, cioè il concetto è quello capannoncino, dove l'attività alla sua vetrina ed esclusiva non c'è la galleria, quindi, conoscendo così come lo conosce bene, verso la Biasibetti di tessuto commerciale, non vedo a San Giorgio reperti che nessuna attività, cioè ormai sono, sono piccole, botteghe, specializzate e fidelizzate, dove c'è la qualità, dove c'è il servizio a domicilio, per cui insomma c'è compie un mondo completamente diverso. Ecco, piuttosto la concorrenza verrà fatta a quelli che ho appena. Citato a poche centinaia di metri dal confine comunale piuttosto che alle altre medie strutture specializzate che ci sono nel territorio. Ecco quindi il commercio locale. Mi sento di dire a parere mio e poi non sono un esperto non avrà nessun tipo di ricaduta con i commercianti di questa cosa. Ne avevamo parlato ancora illo tempore giusto Assessore, quando, quando li abbiamo incontrati ancora più di un anno fa, erano tutti quanti consapevoli tranquilli.
Perché le cose è giusto spiegarle poi credo anche, come ho fatto prima con l'assessore Bellotti, che doveva fare un plauso al sulla Biasibetti, perché mai come in questa legislatura il commercio di vicinato e le botteghe e le attività produttive locali hanno avuto attenzione e risorse da parte dell'Amministrazione comunale. Il distretto del commercio è la riprova, ma allo stesso tempo anche il coordinamento, la gestione e la promozione stanno uscendo in questi giorni anche dei video e televisivi di promozione proprio delle eccellenze commerciali nel nostro territorio, per cui credo che sia attraverso questo sistema, dando a loro supporto, sostegno, coordinamento, promozione, regia e anche creando eventi e manifestazioni che possano portare visibilità e pubblico che aiutiamo il commercio locale, tutto il resto non non credo. Insomma, centri quindi.
Complimenti assessore,
Bene, anch'io mi unisco.
Al plauso del Sindaco nei confronti dell'Assessore che dimostra.
Un'attenzione di questa Amministrazione al alle piccole realtà locali che contraddistinguono il nostro territorio, bene, passiamo alla votazione, se nessuno ha qualcos'altro da aggiungere, prego, Presidente.
Speriamo di ricordasse, devi vi speriamo che veglia ricordate colui che avete appena detto, parliamo tra qualche anno, grazie, sicuramente ne riparleremo in senso positivo, ne sono convinto bene, andiamo alla votazione.
Allora?
Patti, grandi strutture di vendita tra i Comuni di San Giorgio delle pratiche, Campo San Martino, Curtarolo, Vigodarzere, Adozione ai sensi della legge regionale 11 2004 voti favorevoli.
10 10 voti contrari.
Scapin astenuti per differenza via Lorenzin, immediata esecutività, voti favorevoli.
10 voti contrari, 1 scappi astenuti, Lorenzin in realtà, credo che questo non dovesse nemmeno andare l'immediata esecutività, perché è soggetto a pubblicazioni e quant'altro, però lo lo facciamo abbondanza, ma Ecovia.
Non solo il Governo ma e gli altri Comuni hanno approvato, prego, signor Sindaco, gli altri Comuni hanno approvato nelle Giunte e la presa d'atto della fine della fase concertativa, adesso noi siamo ovviamente il primo, quindi siamo i primi ad approvarlo, so perché ho sentito il Sindaco che Campo San Martino andrà in Consiglio comunale entro la fine scadenza di mandato non ho certezze da parte del Comune di Curtarolo perché ha una vi spiegava la Sindaca, hanno l'obbligo del passaggio in Commissione e quindi non non sapevano se ne avrebbero avuto i tempi per farlo entro la legislatura, ma comunque, insomma, lasciavano l'impegno, mentre Vigodarzere non ha vincoli di comizi elettorali per cui lo farà con tranquillità nei prossimi mesi.
Bene, grazie della precisazione, signor Sindaco. Passiamo quindi al settimo punto. Adozione, Piano Urbanistico attuativo devono nominato la Fiorita in variante al Piano degli Interventi ai sensi articolo 4, legge regionale 19 2021 prego, signor Sindaco, sì, grazie Presidente, io per questo mi avvarrei dell'aiuto dell'architetto, volto REL, la Spighetto velocemente. Si tratta della lottizzazione per capirci continuo aumento delle lottizzazioni in via Jappelli a darselo dietro via Breda dietro via Palladio, come anticipavo prima consigliere Filippi. Si tratta di un'area già prevista nel piano urbanistico come area residenziale, quindi è stata oggetto di fallimento di acquisizione all'asta da parte di una ditta locale che ha presentato appunto, un piano urbanistico attuativo in variante per la realizzazione.
Secondo i nuovi standard costruttivi. Questa erano lottizzazione, è nata più di vent'anni fa quando si costruiva e il mercato chiedeva cose diverse rispetto a quelle che chiede adesso. Nel frattempo, peraltro, abbiamo anche adottato con il nuovo regolamento lì inserimento, insomma, del concetto del del dei metri cubi, l'ordine non più di quelli netti, per cui di fatto questa variante in deroga. C'è questa questa approvazione in deroga. Per questo serve il permesso del Consiglio. Serve ad attualizzare la previsione urbanistica non consumando più suolo, andando a ricalibrare la cubatura a seguito delle due sopravvenienze intervenute, la necessità della densificazione e i metri cubi lordi che, per quanto riguarda le perequate, hanno scombinato, diciamo un po', la capacità edificatoria complessiva. Ecco se il Presidente è d'accordo, lascerei all'architetto volta ad avere una veloce illustrazione, precisando che la.
Argomento oggetto di analisi e ha già ottenuto il parere favorevole da parte della Commissione e che, a seguito del suggerimento pervenuto dal consigliere Filippi in sede di Commissione, dopo un confronto con il responsabile del settore, ho dato mandato allo stesso di prevedere quanto suggerito in sede di Commissione dal consigliere Filippi nel deliberato che andremo ad approvare.
Ammettere l'architetto.
Sì, però non non aveva dato una praticità e definitivo io su questo e.
Sì, no, ho dato un suggerimento, ma non non purtroppo sono stato anche ammalato, non tanto in grado di poi, cioè no, no, cioè no o a firma Puglisi.
Hai suggerito suggerimento, qualcosa in silenzio, sì, ma ecco siccome mi asterrò dalla laurea, che ove fosse qualcosa di strano è che lo dite.
Ok, va bene, questo fa piacere perché suggerimento, suggerimento in Commissione, il Consigliere grazie bene, grazie, diamo la parola quindi all'architetto che salutiamo e ci illustra quindi il contenuto del del della delibera.
Per orchite, sì, buona sera a tutti.
Ci troviamo in questa sede è in seduta appunto il Consiglio comunale, perché la proposta da parte del privato e di attuazione della previsione urbanistica risulta in contrasto con là con la pianificazione, portiamo gli interventi, in quanto la proposta stessa prevede una.
Aumento di cubatura per un indice di edificabilità anche Prix il vigente Piano regolatore prevede uno sviluppo di 0,60 a me 0 6 60 0 6 metri cubi su metro quadro, mentre la proposta del privato e di poter edificare 1,2 metri cubi su metro quadro.
Dal punto di vista pianificatorio. L'intervento è coerente con il Piano degli interventi e riguarda un ambito C 2 di espansione situato tra via gli appelli e via Palladio nella frazione di Arsego riguarda una superficie complessiva di 13.084 metri quadrati e viene suddivisa in due stralci. Il primo stralcio che si può vedere nella planimetria proiettata è di proprietà della ditta proponente. Il secondo stralcio è di proprietà di diversa di altra proprietà ed è stato presentato comunque un piano guida.
Un piano guida da parte della della ditta lottizzante proponente lottizzante,
Con la previsione di inserimento di tutti gli standard urbanistici, quindi Verde viabilità e parcheggi standard pubblici, che dovranno poi essere ceduti alla alla al Comune.
Con una supply, una complessiva sostenibilità dell'intervento,
Ritorna alla tavola urbanistica, precisando che vi è un ampliamento dell'ambito attuativo, soggetto a Piano urbanistico e con l'inserimento di una porzione attualmente di proprietà.
Della della proponente, che ricade in un comparto già consolidato.
Indicato e dei classificato in zona B 15, con un in una previsione edificatoria con un lotto libero già potenzialmente edificabile, oltre a questo ambito che sfora il comparto C 2 da parte della ditta proponente, vi è anche la proposta di eseguire una riqualificazione dell'ambito.
È già di proprietà del Comune extra ambito equi classificato come zona a servizi a parcheggio e aree parco gioco e sport.
La proposta al punto dell'ANPR della ditta lottizzante, è quella di realizzare.
Oltre agli standard previsti dalla legge 11 della legge urbanistica veneta, all'interno del del comparto di attuazione anche.
Una serie di dotazioni a parcheggio lungo la strada di penetrazione al al piano, alla lottizzazione, nonché una serie di parcheggi lungo via Palladio, essendo la parte sud della della via un quartiere sprovvisto di dotazioni a parcheggio e un impianto ludico sportivo di quartiere, con tutta una serie di dotazioni.
Ludiche nonché sportive,
Per finalità collettive.
Ci troviamo in questa sede di Consiglio comunale perché la legge regionale 19 del 2021 prevede che l'attuazione, l'adozione di piani urbanistici attuativi in difformità dal Piano degli Interventi, preveda l'adozione, il doppio passaggio in Consiglio comunale e non in Giunta come l'adozione e l'approvazione di un PUA ordinario.
Quindi un doppio passaggio in Consiglio comunale, con l'adozione e l'approvazione e in quanto in contrasto in difformità non in contrasto ma in difformità. Con il Piano degli interventi.
La difformità, appunto accennata inizialmente, è quella della previsione di una modifica repertorio normativo con un aumento dell'indice di copertura, quindi edificabilità. Scusate.
Seguirà a questa adozione la fase di pubblicazione del del piano successivamente all'applicazione ci saranno i 20 giorni.
Per la ricezione delle opportune osservazioni che verranno poi controdedotte e si ritornerà in Consiglio comunale per l'approvazione dopo aver acquisito anche i vari pareri degli enti preposti per la sostenibilità ambientale, l'intervento.
Grazie architetto, se può chiudere il microfono, per favore.
No architetto conclusosi con se ci sono domande, approfittiamo del della presenza dell'architetto che ci può, diciamo dare qualche ulteriore delucidazione, insomma,
Mi pareva, mi pare, una cosa che volevo chiedere era che.
Architetto, lei diceva che il il coefficiente di edificabilità ri esistente 0 6 metri, quadri per metro cubo per metro cubo per metro quadro invece passa il richiedente ne richiede 1,2, però mi pare che ci sia un confronto che non sia omogeneo con nel senso che.
I metri cubi metri cubi 1,2 sono lordi anziché netti, se può specificarlo meglio, per favore.
Eh, sì, la previgente.
Piano degli interventi prevedeva.
È un indice di edificabilità di 0,6 metri cubi su metro quadro, con un calcolo.
Della volumetria di progetto netta, quindi superficie di pavimento di calpestio netto, di calpestio per l' altezza. Con la variante sesta son state andiamo negli interventi. Nel 2022 sono state recepite le definizioni uniformi e la il calcolo, il la. La volumetria di progetto ora viene calcolata con volume lordo. Pertanto prima ci riferiva a un indice di edificabilità di 0,6 metri cubi su metro quadro con.
Una.
In progettazione di volume al netto ora. 1,2 metro cubo su metro quadro con una progettualità di volumetria lorda.
Quindi, in sostanza, mi pare di capire che il confronto, il paragone non omogeneo, ma la volumetria ottenibile assolutamente paragonabile nel senso non c'è un raddoppio della della volumetria, ma anzi probabilmente c'è anche una riduzione rispetto allo standard precedente.
Allora o no un raddoppio no di certo, perché abbiamo due metodologie di calcolo del volume diverso.
Le posso dare anche proseguire anche con certezza.
Non è alla pari, cioè c'è un aumento di quello che sarà l' edificato come volume.
L' incidenza della.
Del, il rapporto del volume lordo rispetto a un volume netto, vi è un aumento sicuramente di un 25 30%. Grazie, prego, signor Sindaco. Sì, per per rendere comprensibile la discussione anche al pubblico. è giusto per far capire cosa si è realizzato per poi 1 metri cubi costosi, cosa 9, dove vedete i noti, quelli più piccoli saranno edifici al massimo quadrifamiliari per cui ipotizziamo condomini da quattro un appartamento geometra su due, due, due e due stupidi a due piani.
Come vedete i due lotti un po' più grandi, la ci stanno condomini da cinque massimo sei unità residenziali per un totale massimo di unità abitative da realizzare di 30 complessive su certe notti. Lui è per far capire che siamo su un quartiere dove in via Palladio su tutti e quattro i familiari e condomini almeno da sei. Se non ha che da 8 10.
In via Giovanni in via Paolo sesto, Giovanni Paolo I sempre in quella zona Lazio sono addirittura condomini da 12 18, per cui insomma molto inferiore a livello il carico urbanistico rispetto a quello che è stato realizzato negli anni 90 negli anni Duemila prima. Parlavo di attualizzazione alla domanda del mercato, quindi oggi il mercato cosa chiede?
A meno appartamenti per unità più grandi, con più stanze con più bagni comparati con con giardini questo anche a seguito del Covid. Quindi, ovviamente, andare a mettere mano ad una lottizzazione è nata per più di vent' anni fa.
Che ha subito diverse varianti, anche generali.
Prima PRG e poi alla colonna piano, il Sindaco, la variante 6 col nuovo sistema di calcolo e quindi credo che il termine giusto sia attualizzazione della domanda al mercato. Pur prendendo atto che verrà costruito veramente qualcosa di consono al luogo e anche il Paese, ecco che non passi il messaggio che costruiamo tra ecomostri va da 50 appartamenti uno, ecco, ripeto, cinque lotti da da massimo, quattro unità e due lotti da Massimo serenità, per un totale di massimo 30 alloggi,
Bene, grazie, signor Sindaco, prego il consigliere Filippi.
No, ma era intanto ringrazio. Sia il camion che però sulla cartografia. l' osservazione viene mentre è stata recepita la viene cambiata cartografia oppure viene recepita come come osservazione, poi poi esplicitarla, l' osservazione che avrei fatto, così, almeno rimane, risulta più chiara per favore, sulla proprietà sulla sono una vedo qua quella celeste.
Sotto.
Però un problema tecnico, difficile anche dalla.
No, quindi sarebbero lotti, lo si potrebbe edificare se io taglio metà quei lotti da chiaro che se io sono proprietario del resto del terreno non posso più costruire niente. Ecco l' uomo parlato, così mi sembra io, se posso.
No quello blu o blue sud, se cerco di interpretare io consigliere diceva il lotto tra la linea gialla e le inesistente già edificato, dove vedete la linea rossa in mezzo attraversa trasversale? Di fatto, ciò che è sopra la linea rossa e dentro l'ambito di lottizzazione, ciò che è sotto è troppo piccolo per essere edificato. Pur essendo ancora non ci allora, io voglio anche rivolgere un po' il nastro. Questa era tutta un'unica proprietà che è stata frazionata apposta per rendere più difficile l'edificazione e la cessione per cui sono stati fatti frazionamenti ad hoc. Adesso non so se anche questa sia vasta o se sia trattativa, comunque recependo la sua e quindi in realtà noi non creiamo un danno a nessuno, perché il danno se ne è creato, chi la frazionata così a posta. Ecco proprio per essere chiaro, visto che abbiamo anche subito in questi anni il de I e abbiamo subito il degrado relativo a quello che è successo in quell'area, la e la proprietà, comunque non importa se si guarda avanti e garantendo il principio di imparzialità e di tutela che un ente pubblico deve fare. Anche se poi il commento che ho fatto mi fa pensare un po' dopo, come l'ha peso che ognuno, chi è causa del suo mal pianga se stesso, ma comunque la sua osservazione è stata recepita, se l'architetto può cercando di spiegare velocemente cosa ca, cioè non cambia niente, ma creiamo le condizioni per cui la cubatura prevista sulla rimanenza extra lottizzazione sia utilizzabile, eventualmente alienabile. Giusto. Ecco, io non sono andato a sindacare su chi è la proprietà, non so chi sia. Ecco io non solo ho visto a livello cartografico abbiamo ragionato sul livello cartografico, non so di chi sia la proprietà e.
Oggi no no, ah, prego, prego Architetto, se magari vuole precisare meglio.
Sì, l'ambito A 24 questa evidenziate in azzurro è un lotto libero con una certa potenzialità edificatoria, la porzione a nord della linea rossa di proprietà della ditta proponente viene travasato all'interno del comparto del piano attuativo che andiamo ad adottare, che di cui viene proposto l'adozione in proporzione la parte la il volume residuale viene spalmato all'interno di un nuovo comparto che si andrà a formare fra la T, chiamiamola,
Residuale del lotto A 4 e i degli edifici esistenti, quindi questo rettangolo, che ho evidenziato che ho perimetrato, andrà a formare un nuovo comparto. Con un indice di edificabilità viene creato un indice di edificabilità e non un lotto libero.
Stralciando, come dire il, la previsione del lotto libero, anche perché il lotto libero vinca le Défi vincola l'edificazione all'interno di questa sagoma pertanto.
Anche come proposto nella la proposta di delibera sulle indicazioni su indicazione, appunto su quanto è emerso durante la Commissione, avevo inserito un una dicitura, ovvero che prima dell'approvazione da recepire in fase di approvazione e quindi anche di aggiornamento, con un aggiornamento cartografico che l'ambito residuale del lotto libro a 24 inserito nel comparto B 15 possa essere riclassificato come un unico comparto. C 1 avente idonei 11 edificabilità, ovvero l'indice di edificabilità proporzionato tra il volume residuo e l'estensione del lotto,
Grazie, prego, prego, prego, Consigliere cardio, grazie Presidente, io volevo solo fare un una precisazione che questa area purtroppo, nei cinque anni della nostra Amministrazione è stata oggetto di diverse segnalazioni, soprattutto di di residenti nelle né negli edifici limitrofi, per al totale abbandono ed incuria dell'area stessa che tanto da arrivare in alcune Ca' alcune volte a formali e informali ordinanze addirittura della polizia locale quindi ben venga perché se viene approvato questa sera diamo, veniamo a dare, diciamo il giusto decoro anche all'area e anche alle abitazioni diciamo già esistenti e del delle vie limitrofe altra cosa,
Accolgo con molto favore il fatto che viene realizzato un impianto sportivo, un campetto da basket perché del nostro territorio capitolo basket, diciamo accessibile, fruibile gratuitamente in quanto il nostro territorio ne è sprovvisto, e so anche per esperienza personale che i giovani devono trasferì devono spostarsi i Comuni limitrofi per poter magari fare qualche partita basket durante il periodo estivo e ritrovarsi avendo nel nostro territorio, e penso sia un aspetto più che positivo per per i giovani, per lo sport,
Grazie Consigliere, prego, Assessore Ferretti d'accordo su tutto, ecco l'unico punto che che, per cui è fatto, ben venga un intervento del genere fra me e la gestione successiva.
Come come sarà organizzata. Ecco su questo, magari quando andrete avanti e bisogna capire perché sicuramente, cioè se è a carico del lottizzante, se è a carico dell'Amministrazione simile dato, perché abbiamo visto sì, insomma, abbiamo appena risolto un problema, cioè forse risolto un problema a cui i campi sportivi che non ci troviamo con un altro problema da di digestione su su un intervento del genere caro che è verde un po' di parcheggio e qualcosa che manca ben venga. C'è assolutamente sì per dare risposta al Consigliere.
E la struttura verde. L'area gioco sport sarà recintata, è prevista l'installazione di una telecamera di videosorveglianza a 360 gradi e la piccola struttura uso servizi che verrà realizzata. L'idea è intanto aprire il parco sul in orario diurno in modo da prevenire scorretti utilizzi notturni, anche schiamazzi sotto le finestre, e l'idea è copiare quello che già fanno virtuosamente alcuni Comuni limitrofi. Mi viene in mente Campodarsego sul parco di Reschigliano, insomma di quindi dare in gestione l'area a delle associazioni. In questo caso probabilmente non sportive potranno essere alpini, potranno essere volontari pensionati e vedremo chi si farà avanti. L'idea era proprio creare anche un esempio virtuoso di cittadinanza attiva e di soprattutto invecchiamento attivo, dove chiedere la collaborazione di realtà dove, insomma, ci sono neopensionati ovunque pensionati attivi. Ecco, mettiamola così e creare questo questa commistione giovani in gioco, sport con con con questi neopensionati che li desume e chiese di fargli da custode dell'area. Insomma, anche con un impegno tra vedete limitato per l'area, non è molto grande. È recintata, quindi dovranno prendersi cura del verde e un po' della guardiania giornaliera o aiutati sicuramente dalla recinzione e dall'impianto di videosorveglianza che è già stato che è già stato ipotizzato in fase di convenzione.
Sì, se posso, se posso aggiungere qualcosa a quanto detto dal Sindaco, comunque, in ogni caso la mi son fatto la stessa domanda anch'io, anche quando eravamo in Commissione. Comunque, lo sfalcio sarebbe comunque, in ogni caso anche nella peggiore delle ipotesi non fosse dato in concessione lo sfalcio o comunque a carico del Comune e credo che la manutenzione di un campo da basket col pavimento in calcestruzzo abbia poca o quasi nulla manutenzione. Ecco, per quanto riguarda eventualmente i servizi igienici, basta lasciargli chiusi, perché non ci sono, ahimè, in altri parchi, però con questo sì, non si presuppone che ci sia qualche associazione che si prenda a cuore, si prenda carico, come ha detto il Sindaco, sia per Sestri se sia poco, ad esempio, come ha ricordato il Sindaco per l'invecchiamento attivo o comunque per portare avanti questi, aggiungo che oltre al basket è previsto il campo da beach volley.
E anche il campo da bocce nell'idea giovani e meno giovani sulla stessa area per i primi sei mesi, un anno non ricordo un anno mi pare comunque la gestione sarà assicurata dal lottizzante, quindi per dare il tempo di fare nella documentazione di trovare il soggetto gestore,
Grazie ERP, perfetto, bene, se non ci sono altre chiarimenti, passerei alla votazione altre domande, nessuno passiamo alla votazione.
L'adozione del piano urbanistico attuativo devo denominato la Fiorita in variante al Piano degli Interventi ai sensi articolo 4, legge regionale, 1921 voti favorevoli.
9.
E anche se si è favorevole, no 10 sì.
Voti contrari, astenuti, 2, Lorenzin e Filippi, immediata esecutività, anche se probabilmente non voti favorevoli 10 voti contrari.
Astenuti 2, grazie, proseguiamo.
E.
Teniamo qui ancora l' architetto mi pare che serve anche per sardo. Chiedo scusa allora premesso il costo numero punto ottavo all' ordine del giorno permesso di costruire, in deroga agli strumenti urbanistici per l' intervento di ristrutturazione edilizia sul fabbricato produttivo, ubicato in via Contri sussistenza dell' interesse pubblico ai sensi articolo 14 DPR 380 2001 prego, signor Sindaco, di nuovo grazie e questa è una una autorizzazione in deroga, come come previsto nella titolo della delibera. Siamo all' angolo tra via Contri via Roma, dove c' era il vecchio fabbricato produttivo per capirci Miozzo, ora rilevato dalla ditta verso service. se avete inquadrato focalizzato l' area che è ancora sul lato di via contro una recinzione Himura cemento completa sulla quale negli anni erano state addossate delle tettoie delle baracche poi condonate.
Il nuovo proprietario che ha insegnato la propria attività in un' ottica di riorganizzazione e sistemazione e riqualificazione della proprietà, chiede la possibilità di demolire e le tettoie. Adesso, magari perfetto, ci danno anche la notifica.
Che le vediamo colorate in giallo e la cubatura che recupera poterla addossare al capannone fabbricato principale, evitando proprio una tale. Una tettoia collegata è quella che vedete in rosso e quindi sicuramente è un intervento migliorativo di sistemazione dell' area. Ecco, essendo in deroga, necessita della votazione.
Della deroga appunto proprio il Consiglio comunale. A parere mio insomma,
Al posto di quelle tettoie in avviene e quant altro. Si va a leggere una cosa migliorativa anche per l' edificio per la gradevolezza esterna dello stesso, prescrivendo anche poi, se non erro architetto, la sistemazione della recinzione e di tutto il.
Il compendio appunto edilizia, come dice un parere molto semplice e credo di buonsenso,
Grazie, signor Sindaco, si riesumata che la recinzione.
Non so se se l' architetto vuole integrare o no tutto già qualcosa sia stato inserito nella proposta di delibera, appunto che in virtù del riconoscimento dell' interesse pubblico dell' intervento in oggetto, con conseguente possibilità di rilascio di titolo, in deroga è stato prescritto proposta di prescrivere ed informare le opere di delimitazione perimetrale della proprietà che prospettano sulla via comunale compri alla tipologia di recinzione esistente su via Roma, in conformità anche alle previsioni dell' articolo 53 del Regolamento edilizio. Grazie domande.
Prego Consigliere Scapin.
Una dichiarazione di voto e la minoranza si è favorevole quando che si parla di attività lavorative.
Grazie consigliere, Scapin. Passiamo alla votazione. Se non ci sono altre domande, ringraziamo anche il larghe tolta Enel che.
Per la per la esplichi l' esplicitazione del de de dei punti all' ordine del giorno. Passiamo quindi alla alla alla votazione. Permesso di costruire in terra punto 8 col suo permesso di costruire, in deroga agli strumenti urbanistici, urbanistici per l' intervento di ristrutturazione, edilizia su fabbricato produttivo, ubicato in via Contri, sussistenza dell' interesse pubblico ai sensi articolo 14 del DPR 380 2001 voti favorevoli.
Unanimità immediata, esecutività, voti favorevoli, unanimità, grazie.
Passiamo al punto successivo, punto 9, servizio Biblioteca comunale come tra il 2024 2027 per lavoro, valorizzazione della rete della rete Bibliopolis approvazione prego.
Vice Sindaco, Corsini, prego, grazie Presidente, se mi permette, in un' ottica di efficienza ed economicità, io porrei sia il punto 9 che il punto 10 all' ordine del giorno siano tra loro collegati. Poi per la votazione possiamo, come riterrà lei o il Segretario opportuno, possiamo votare separatamente. 31/12 dello scorso anno è scaduta la convenzione che il Comune di San Giorgio delle Pertiche, a con altri 14 Comuni per quanto riguarda la rete bibliotecaria, si chiama biblio apre perché sta Biblioteca dell' Alta Padovana est che prevede un catalogo unico dei libri, un interprestito una collaborazione a 360 gradi tra le biblioteche, contestualmente al rinnovo della convenzione del quello che sottopongo al Consiglio questa sera, c'è una un' altra convenzione di cui ritengo opportuna l' adozione, che è quella che prevede la collaborazione tra questi comuni e la Federazione di campo del Camposampierese per quanto riguarda le attività di segreteria tecnica, che permette appunto il funzionamento di questa.
Rete bibliotecaria. Si tratta in sintesi di due convenzioni, una deputata al funzionamento del prestito dei libri. Voi sapete che speriamo biblioteca qua a San Giorgio, non c'è un libro, ma che è presente invece un' altra biblioteca della rete. Nel giro di un paio di giorni con l' interprestito si può avere accesso a questo libro e l' altra convenzione che invece gestisce gli aspetti amministrativi burocratici, la partecipazione a bandi, la formazione, eccetera. La Convenzione prevede un obbligo per ciascuno Comune di spendere almeno 2000 euro all' anno in libri. Noi siamo abbondantemente dentro questa soglia perché noi spendiamo circa il triplo ogni anno e prevede invece la Convenzione per i servizi tecnici, un esborso di ben 300 euro all' anno per partecipare al alle a sovvenzionamento delle attività di segreteria. Quindi, Presidente, i due punti il 9 e il 10, sono così esposti per la votazione. Mi rimetto alle determinazioni sue o del Segretario.
Grazie razzi Vice Sindaco, no, direi che, in ossequio proprio ai punti all' ordine del giorno, direi di votare in maniera separata, sempre che con anche con l' approvazione del, col consenso del Segretario, le votiamo in in in maniera separata in proprio in relazione proprio le due delibere. Insomma, ecco quindi se non ci sono domande o approfondimenti, direi di passare alla votazione. Quindi il punto 9, servizio di proprietà Biblioteca comunale convenzione 2024 2027 per la valorizzazione della rete più APE,
Approvazione, voti favorevoli,
Unanimità immediata, esecutività, voti favorevoli,
Unanimità. Passiamo quindi alla votazione del punto 10, servizio Biblioteca comunale convenzione 2024 2027 per il servizio di coordinamento tecnico, segreterie della rete bibliotecaria denominata biblio Ape, approvazione voti favorevoli, unanimità immediata, esecutività, voti favorevoli, unanimità grazie.
Undicesimo punto, anzi, decimo punto all' ordine del giorno, perché poi il primo punto lo posti di lavoro non possiamo alla fine, come detto in sede di apertura presa d' atto della deliberazione del Consiglio della Federazione numero 44 del 23 12 2023 avente ad oggetto Approvazione pianto Piano intercomunale di Protezione civile della Federazione dei Comuni del Camposampierese, ai sensi del decreto di Giunta regionale del Veneto numero 3315 del 21/12/2010, prego Assessore, prego, Consigliere cardio.
Grazie Presidente, niente questa sera andiamo è una semplice presa d' atto, perché la Protezione civile ha una funzione trasferita alla Federazione di Comuni Camposampierese, dove questa delibera è già stata approvata con il Consiglio di Federazione del 23/12/2023. Cos' è che è un piano di Protezione civile intercomunale? Praticamente è uno strumento importante. è stato redatto da un studio esterno incaricato dalla Federazione dei Comuni, che va a definire le procedure operative per fronteggiare qualsiasi tipo di car di calamità. è uno strumento importante di previsione e di prevenzione, appunto per dare prestare il soccorso alla popolazione con ogni mezzo nel più vie nel più breve tempo possibile. Nella speriamo, non ci sia mai necessita però, in qualsiasi caso, in qualsiasi emergenza va a definire le le responsabilità, le l' organizzazione.
In base al tipo di emergenza, va a definire le caratteristiche del territorio, ad esempio. Le.
Va a definire, ad esempio, le scuole. Quanti alunni ci sono presenti in un edificio scolastico nel momento in cui dovesse accadere accadere? Un evento.
Emergenziale vada a finire, dove eventualmente si possono trovare in materiali edili. Quindi, dove ci sono i magazzini di materiali edili va a elencare tutti i numeri di telefono del eventuali responsabili per ogni struttura di di competenza va a definire i punti di raccolta anche qui in caso di necessità di ammassamento delle persone e i punti di raccolta sono stati valutati in base alla conformazione del territorio. Perché non si vada a montare magari un campo di emergenza su una zona alluvionale, eccetera. Va a definire quali sono le aziende che hanno particolari caratteristiche in merito a caratteristiche particolari in merito al all' inquinamento, eccetera, eccetera. Insomma, per.
Per gestire qualsiasi tipo di emergenza, praticamente un chi fa che cosa, dove si trovano, eccetera, le le, gli strumenti e le risorse per fronteggiare l'emergenza. Questo piano è già stato presentato a tutti in diverse serate a tutti i volontari della comune della Federazione del Camposampierese. Non c'è stato il tempo, speriamo chi sì succederà che si possa organi, si possono organizzare delle serate anche per esporre alla popolazione qua che cos'è questo Piano e dare le giuste informazioni. Magari spero si possa anche realizzare un libretto con le nozioni base principali sul su, sulla gestione che ogni cittadino, in caso di emergenza, su cosa deve fare. Ecco.
E ne grazie grazie Consigliere cardio, sicuramente potrebbe essere utile un incontro propedeutico a eventuali ed eventi.
Che speriamo che non si manifestino mai, insomma, ecco quindi grazie, grazie Consigliere, quindi, se non ci sono domande, altre domande o altri chiarimenti, direi di passare anche qui alla votazione.
Presa d'atto della de della deliberazione del Consiglio della Federazione numero 44 23 12 2023 avente ad oggetto approvazione Piano intercomunale di Protezione civile della Federazione del Comune di Camposampierese, ai sensi del decreto Giunta regionale Veneto numero 3.315 del 21 dicembre 2010 voti favorevoli.
Unanimità immediata, esecutività, voti favorevoli.
Unanimità, grazie.
Bene e, come dicevo in apertura.
Il punto 1 lo trattiamo ora e chiedevo.
In realtà è il punto 1 si articola in due in due fasi, se possiamo considerare così, ecco, come voi tutti sapete, questo è l'ultimo Consiglio Comunale della della consiliatura 19 e 22 del 2019 2024, quindi chiedo se c'è qualche Consigliere che ha qualche cosa da.
Dire qualche valutazione da fare su questo, su farne una sorta di bilancio di questi di questi cinque anni e qualche commento, qualche considerazione da fare sennò.
Io vorrei chiudere con un commento personale, dopo lascerei la parola al Sindaco per o credo un saluto finale, un auspicio di tutti, se c'è qualcuno che vuole intervenire.
Ma l'ultimo Consiglio comunale?
Ma vorrei ringraziare per quello che mi riguarda, allora Consigliere scappi.
Consigliere Angela Lorenzin.
E perché non è facile stare all'opposizione e vorrei ringraziare di cuore anche consigliere Piergiorgio, prevederlo, perché è stata comunque una una figura che per tanti anni e si è dedicata a questo Comune, io credo che.
Al di là delle considerazioni che vengono fatte e sono state fatte anche prima dei tempi, la contestualizzazione e tutto quello che ne segue.
E io credo che comunque sia stata una persona, io avevo avuto i software, maggioranza colui e sono stato all'opposizione con lui, però ho sempre trovato una persona comunque corretta, una persona onesta, una persona dialogante, ecco, io vorrei ringraziare anche il consigliere Filippi perché insomma,
Ah, va beh.
Con tutti quei nostri pregi i nostri difetti, penso che abbiamo comunque contribuito alla vita democratica di questo Comune.
Grazie anche a voi della maggioranza, perché sicuramente su tante cose non siamo stati d'accordo su tantissime volte, per esempio, abbiamo votato anche a favore, non c'è mai stata una posizione preconcetta né nei vostri nei vostri riguardi, sia sia ben chiaro se abbiamo detto di no qualche volta perché ritenevamo che non fosse la nostra idea o il nostro punto di vista ripeto grazie ancora a Davide grazie ad Angela e grazie soprattutto a Piergiorgio,
Che non so se cambierà, idea però UE in questi 25 anni, comunque si è dedicato a questo Comune grazie.
Bene, grazie grazie consigliere Filippi, un ringraziamento che anche io personalmente do a Piergiorgio, prevederlo che non è qui con noi questa sera che ci aveva aveva aveva, diciamo, mi aveva scritto che probabilmente sarebbe arrivato, ma non lo vediamo ma in ogni caso essere equi e qui con noi lo stesso insomma, ecco, prego scappi.
Ah beh, io ringrazio il consigliere Filippi, dopodiché sono diversi studi, però ringrazio tutti voi,
E ringrazio i cittadini di San Giorgio di reperti che dei nostri tre Paesi che ci hanno sopportato e supportato, e volevo forse solo dare un.
Far capire e a qualche cittadino che noi politici, noi amministratori, siamo solo avversari, cioè faccio un esempio se questa sera o le altre serie o domani, o tra qualche mese, ci vedono mangiare la pizza insieme quella è un'altra cosa dopo ognuno ha le proprie idee, le proprie misure proprie, punti di osservazione, restiamo solo avversari e non nemici.
Mi viene in mente, gli sputavano aumenti che mi facevano quando il vicesindaco io me la sono messa via, io invece ho fatto il mio dovere, tutti abbiamo fatto il nostro dovere, chi in maggioranza chi minoranza, però la vita democratica di un Paese, di una nazione, di un Paese come il San Giorgio delle pratiche e la democrazia mi aggancio un attimo sulla questione campagna elettorale,
Se ci fosse solo una lista, diciamo quella di Daniele e sicuramente ci sarà.
E rischia anche la lista di Daniele, perché se il 40% non è il 50%, non va a votare perché quel giorno là i cittadini dicono, ma è tanto venisse, Daniele noantri, andremmo a Sottomarina o a Jesolo?
Si rischia a essere commissariati, quindi bisogna che ci sia almeno l'alternativa.
Perché su un Paese democratico è giusto che anche chi ha le idee diverse alla alla lista di Daniele possa avere l'alternativa,
Di un'altra lista, che magari non è d'accordo neanche con l'altra lista, ma almeno un bambino su 10 persone che dice, ma almeno vago votare perché venissero Daniele, ecco 5 almeno va a votare l'alternativa su sul cibo quando sottomarina ci debba essere questa democrazia e bisogna lottare per la democrazia, bisogna essere libri di esporre le proprie idee anche da andando a arrivando alla avversarie targa, magari a dirci certe parole mi viene in mente anche quando mi arrabbiavo io qua in Consiglio Comunale, quadri maggioranza o anche in minoranza, però, dopo alla fine.
Rimane che ognuno ha i suoi punti di vista e questa è, spero che tutta la cittadinanza capisca cosa vuol dire amministrare, non è mica facile nella parte della mia maggioranza da parte della minoranza, non è facile, bisogna mettere la faccia e chi mette la faccia, come noi tutti qua sono i veri eroi.
Bisogna ricordarselo, perché è facile andare al bar.
È il Sindaco che ha fatto e che avremmo fatto meglio e Gadola, ho fatto peso e via d'uscita, ma quando che è ora di fare campagna elettorale mettersi in gioco.
Provo i poche persone trovi.
POC, soprattutto il Sindaco può anche, può anche confermare anche pochi giovani.
Cioè se fa previsto ma dare votare, ho scritto anche adesso su sui social salire, sul carro dei vincitori, che nuovissima verso le politiche.
Zedda. Adesso siete modo un partito desiani Fayad, nuova nato, 10 anni prima, un altro, ma invece bisogna avere le proprie idee e led è la democrazia, questo è quanto quindi mi più che altro follia se fa più che altro Gurría che se facessimo un applauso, no altri amministratori, perché semo qui che Gatta Newo dicevo in vita la vita in questi nostri tre paesi e ringrazio tutti quanti noi voi tutti qua e i cittadini che ci hanno seguito presenti e sui social che pensavo fossero di più, perché sarebbe stato bello che ci fosse più gente che seguiva la L. Video, le video conferenze, premesso, premesso che ricordo sempre che era un attimo contrario poiché a me sarebbe piaciuto che ci fosse più presenze di pubblico che sui temi più però, guardando ogni volta 2030 su 10.000 abitanti, 2030 persone chiamava se poco comunque grazie a tutti, grazie alla cittadinanza e SFM un applauso. Tuttavia,
Ta e grazie ai segretari che son passati ai nostri dirigenti comunali, alla Michela è qui presente alla signorina di non mi ricordo mai come si chiama grazie.
L'ultima cosa e le.
Ecco il TFR, con un secchio passiamo il TFR a spe spetta solo al Sindaco, quindi.
Va bene.
Bene, allora, grazie grazie, Consigliere, Scapin, grazie, consigliere Filippi.
Io.
Anch'io volevo fare un ringraziamento per la per la mia figu per la figura del, per il ruolo che ricopro non ricordo che con grande orgoglio sono stato eletto da tutti e da tutti diciamo i componenti del Consiglio comunale maggioranza e opposizione e di questo ve ne sono grato e.
Rimarrà sicuramente un bel un gran bel, ricordo per il per il sottoscritto, insomma, ecco quindi un ringraziamento a tutti voi, ovviamente il ringraziamento alla popolazione che che ci hai letto, che mi hai letto personalmente, lo l'ho fatto l'ho fatto con le persone che che vi hanno detto ancora quella quel cinque anni fa. Io volevo fare un ringraziamento personale per il mio ruolo e per e per.
Appunto, il ruolo che ho ricoperto.
Per la collaborazione che mi è stata prestata da parte di tutta la segreteria del Comune, quindi dalla dottoressa, a partire dalla dottoressa Gottardo, dalla dottoressa Lavard Lavarda, dalla dottoressa Virgins, a tutti gli uffici che sono sempre stati estremamente gentili con il sottoscritto e per le collaborazioni quindi di tutti di tutti gli amministrativi del Comune anche di Michele che con i quali abbiamo avuto qualche interlocuzione veramente interessante anche da un punto di vista professionale.
Per il per la professione che ricopro, che ho insomma. Ecco, quindi volevo ringraziare prima di tutto l'apparato comunale, poi tutti i Consiglieri a partire dal Sindaco agli assessori ai consiglieri di maggioranza e il Consigliere di opposizione che mi hanno soap supporta supportato e sopportato, e gli mia, spero spero di essere stato all'altezza del del mio compito. Io ho messo quello che potevo avere, sicuramente si potrebbe, si sarebbe potuto fare meglio, anche magari peggio, e in ogni caso io vi ringrazio. Ringrazio ovviamente anche il Segretario, che è sempre una figura di grande spessore all'interno dell'Amministrazione, e quindi cosa di cosa dire niente? Vi ringrazio di questa positiva esperienza.
E vi formulo i migliori auguri per il prosieguo della del dell'attività amministrativa, se avremo modo di ritrovarci benissimo, sennò molto volentieri do molto volentieri con volentieri, cediamo il passo a chi verrà e e sicuramente lo farà in maniera egregia, mi auguro solo ecco di essere stato all'altezza del mio ruolo e all'altezza delle vostre soprattutto delle vostre aspettative, vi ringrazio ancora e vi auguro auguri per tutto, insomma, ecco, grazie, prego, signor Sindaco, a concludere grazie,
Devo dire che, finché ascoltavo gli interventi dei consiglieri e del Presidente che mi hanno preceduto, mi scorrevano davanti le immagini.
Di cinque anni fa e di 10 anni fa, per me è la terza legislatura che si chiude.
E quindi questo vuol dire che il tempo passa per tutti, passa anche per noi.
Ma se devo tirare un bilancio su questi cinque anni, posso usare.
Solamente una parola soddisfazione.
Soddisfazione perché ho avuto l'onore di guidare. Una squadra compatta, coesa, dove ciascuno ha saputo essere.
Fondamentale al tessuto stesso complementare.
Su un'ottica di programmazione complessiva ho avuto l'onore di poter collaborare con il Presidente del Consiglio Comunale, con il Segretario.
Con gli assessori che sono stati sempre presenti e puntuali in ogni attività, con i consiglieri di maggioranza e di opposizione, credo che di questi cinque anni si possa lasciare ricordo che la mia porta è stata sempre aperta per tutti indistintamente.
E con un obiettivo importante, spero e credo centrato, che era quello di portare alti i colori e il blasone e lo stemma di questo Comune e dare al Comune di San Giorgio reperti che, inteso come territorio, ma anche come struttura organizzativa, come Municipio come di come chiamiamole impresa municipio ecco l'immagine, la unicità, la serietà, la puntualità,
L'ordine, la sobrietà che deve essere proprio nella pubblica amministrazione, ringrazio anche i Consiglieri dell'opposizione dal Vicepresidente del Consiglio comunale.
Ai consiglieri Filippi Scapin che insomma, sono stati incalzanti durante questi cinque anni nei banchi consiliari e anche fuori ai quali non ho mai negato il confronto quando c'è stato bisogno con il quale, con i quali ho avuto modo di collaborare nel mio ruolo per le cose di cui c'è stata necessità ringrazio anche il Capogruppo Prevedello questa sera assente.
Il Sindaco che mi ha preceduto per aver svolto con serietà sul ruolo di Capogruppo consiliare dell'opposizione al ruolo che io ho avuto l'onore di svolgere la mia prima esperienza quand ero un ventenne.
Oggi si scrive l'ultima pagina di questo libro di questi cinque anni, la memoria va ai momenti più difficili e soprattutto il periodo della pandemia del Covid.
Alle prime giunte in videoconferenza.
Il Consiglio comunale, in videoconferenza agli adempimenti, cartelli alle ordinanze, alle telefonate notturne, alle interpretazioni, ecco e credo che da quella parentesi che ha contraddistinto in maniera molto significativa questi cinque anni.
Ci sia proprio, è stato qualcosa di positivo che la voglia di superare le difficoltà e la voglia di trovare soluzioni.
Ed è stato anche un input importante per tutto il mondo della pubblica amministrazione che solo grazie a questo terremoto, chiamiamolo così ha saputo innovarsi e abbattere delle barriere.
Dimostrando che spesso la burocrazia si può superare se c'è la volontà, quando mai prima sarebbe stato possibile pensare un Consiglio comunale in videoconferenza, aiuto, dramma disastro, giunta in videoconferenza, ma dico solo le banalità, ecco quindi, con tutto il dolore con tutta la tristezza con tutto il male che questo periodo ha portato ha dato un'importante spinta e credo che tutti insieme, ciascuno per il proprio ruolo.
Siamo riusciti a cogliere questa onda, questo tsunami sapendolo cavalcare in positivo per il Comune, non solo per le innovazioni che questo ha permesso di portare nella nostra vita quotidiana e nel nostro contatto con la cittadinanza valenza per mettersi in discussione nel ripensare nel trovare soluzioni.
Siamo riusciti a garantire tutti i servizi, si è riusciti a garantire tutti i contatti, tutti i collegamenti, abbiamo lavorato per il bene collettivo, ma al tempo stesso.
Col sipario chiuso di quei mesi difficili.
Abbiamo portato avanti quella che era l'idea che i cittadini per di Casey hanno premiato nel 2019, dando a questa squadra giovane, preparata piena di entusiasmo, di voglia il compito di ridisegnare il futuro di San Giorgio di reperti che l'abbiamo fatto seguendo pedissequamente quello che deve essere la gestione pubblica amministrazione ovvero attraverso gli atti amministrativi, non con le chiacchiere ne abbiamo fatta costruendo un nuovo Piano urbanistico, dove dentro non solo abbiamo previsto le necessità di famiglie, imprese e autorizzazioni, ma anche le opere, il nostro piano prevede le future piste ciclabili, prevede le future rotatorie, prevedere i futuri aree a servizi le future aree di espansione, quindi è già visionarie vede già come dovrà essere San Giorgio reperti cassa vuol capire nel futuro abbiamo risolto problemi atavici, penso gli usi civici, abbiamo risolto problemi spinosi, penso alle cause legali,
Abbiamo gestito il cambio generazionale in alcuni posti strategici all'interno degli uffici comunali, gestendo anche una fortunata, aprendo una fortunata e proficua.
Parentesi di sfuggire.
Ripopolamento degli uffici comunali di ringiovanimento dei nostri collaboratori in questa barca che abbiamo ereditato nel 2019 abbiamo fatto salire a tante persone e quindi devo ringraziare oltre, ovviamente, alla parte politica amministrativa che è l'organo che sappiamo di indirizzo, anche tutti i collaboratori ripeto, dal Segretario generale alle posizioni organizzative, ai collaboratori tecnici amministrativi, agli operai esterni.
Agli stagisti e i lavoratori di pubblica utilità.
Ai volontari che a vario titolo hanno prestato lavoro dentro e per l'impresa, chiamiamola così comune.
Non voglio, e non devo dimenticare, le associazioni che sono state.
Il completamento di quello in cui non riuscivamo ad arrivare e quindi ci ha permesso di raggiungere gli obiettivi che come Amministrazione da soli, non avremmo potuto cogliere quindi in tutti i settori, in tutti i campi e sportivo, culturale, sociale, ricreativo, terza età e quant'altro. Le forze dell'ordine, la Protezione civile, i Vigili, i Carabinieri, ci sarebbe veramente una lista infinita di persone da ringraziare, ma in particolar modo lo voglio tributare un grande grazie ai dipendenti dell'ente che mi hanno sempre trattato col rispetto che mi hanno sempre assecondato e con i quali, con lo stesso spirito che dicevo prima ho avuto modo durante questi cinque anni, il Segretario lo può testimoniare anche di scontrarmi alcune volte perché, insomma, l'azione amministrativa deve saper essere incisiva, altrimenti non servirebbe la democrazia, basterebbero dei commissari, basterebbe qualche dirigente nominato da Roma, poi viene qua amministrare quindi la politica deve.
Comandare è fatta per comandare, altrimenti è come lo dico sempre, lo dico spesso come.
E il nostro corpo, il corpo umano, no, dove il cuore ha una funzione, il cervello ha una funzione, il fegato né un'altra, le articolazioni e altri ancora.
La politica è quel segmento della società civile in cui viviamo, che deve prendere le decisioni quando la politica non lo fa, lo fa male o, peggio ancora, lo delega ad altri. È un fallimento, come se il cuore decidesse di funzionare male, di non funzionare oppure di dire, beh, proviamo a vedere se la circolazione della garantisce il fegato, ecco, questo non funziona e quindi quello che dobbiamo trasmettere a chi verrà dopo di noi è l'importanza di tenere la politica al centro di ogni cosa. Le scelte le deve fare la politica, non li devono fare, i tecnici non li devono fare. Le persone esterne deve fare chiarezza che rappresenta i cittadini.
I dipendenti, i collaboratori sono tecnici a supporto abusivi, le persone con cui si deve lavorare per cercare delle condivisioni, e in questi cinque anni ho avuto la fortuna.
Spesso anche in momenti di tensione, perché è normale che ci sia, ma di poter dire che tutto quello che avevamo in mente di fare l'abbiamo fatto perché sono state trovate soluzioni, sedendoci a tavolino e cercando dei compromessi ma spesso proprio anche dei punti di caduta che permettessero di fare quello che l'Amministrazione aveva in mente voglio ricordare ma lo abbiamo fatto a inizio Consiglio, il lavoraccio è stato fatto per mettere sui giusti binari il sottopasso alla viabilità, le opere che sono state portate a compimento, i tantissimi soldi spesi in edilizia scolastica.
Le riqualificazioni della fontana di Arsago alla sala polivalente.
Gli investimenti fatti all'interno dell'ambiente acuite Losi Rossato, la bonifica della cultura Sarti la ciclabilità e ha visto l'adozione della pista ciclabile di via praterie del tratto di via Pinaffo e che in questi giorni sta vedendo l'avvio del cantiere lungo le sponde,
Del fiume Tergola,
La Fiera di arsenico o le tante manifestazioni che hanno trovato nuova luce e nuovo rilancio, nuovo smalto.
Ecco e tutte le attività culturali, sociali e tutto quel micromondo che c'è dietro alla quotidianità di di tutti i giorni, che vede comunque una grande necessità di impegno e costanza, una determinazione che ha permesso di raggiungere, ecco questi grandi grandissimi risultati, io ripeto e concludo come ho iniziato dicendo che di questi cinque anni devo.
Dichiararmi estremamente soddisfatto e credo di dover condividere e in questo momento farlo proprio in maniera sincera, tutti i plausi tutte e tutti i complimenti, tutta la gratitudine che giornalmente dicevo dei cittadini, perché insomma.
Io ho la funzione di guidare, però i risultati si lavò, si raggiungono se si lavora di squadra ed abbiamo saputo dimostrare in questi anni di essere stati e qui mi rivolgo alla mia maggioranza una gran vera squadra, non c'è stata una lite, non c'è stata una discussione, non ci sono mai stati problemi, non ci sono mai stati i voti in difformità, quindi ecco, credo, dal Sindaco di dover dire che meglio di così non potevo desiderare. Lasciamo un Paese, è cambiato un Paese che sta continuando a cambiare, lasciamo cantieri avviati. La scuola di Arsego con annesso Auditorium al palazzetto dello sport lo dimostra uno su tutti. La caparbietà di riuscire a in meno di un anno aggiudicarsi fanno il progetto aggiudicarsi fondi, di abolire il vecchio di FI, spostare i bambini, di demolire l'edificio, partire il cantiere e cominciare la costruzione, ma se passate perviene Zanoni. In questi giorni vedrete che in costruzione son già alzati i muri dell'asilo nido, che darà una grande risposta alle esigenze delle famiglie. Diede, ma dev'.
Politiche dell'abitative e quindi, insomma, noi siamo un Paese è cambiato, con un Paese che continua a cambiare. Io credo che ciascuno di noi porterà nel cuore questi cinque anni, le difficoltà e le gioie vissute, i momenti di rammarico e, al tempo stesso, i momenti gioiosi, e con questo insomma, mi sento di dire che non è arrivato il momento di.
Scrivere la parola fine su questa lunga avventura dei cinque anni, chiudere questo libro consegnarlo agli archivi alla storia del Comune, certi che tutti quanti porteremo con fierezza nel nostro cuore e l'orgoglio di aver potuto rappresentare una comunità così bella, così attiva, così dinamica.
E di avere soprattutto servire San Giorgio dei reperti che nei ruoli appunto che abbiamo ricoperto in questi cinque anni, che vi consegniamo questi cinque anni nella storia e direi ufficialmente, insomma, che è arrivato il momento di dare avvio alla fase di campagna elettorale e quindi insomma si aprono le danze vinca il migliore ma soprattutto apprezzo quanto detto anche dall'opposizione e condivido che sarebbe una gran sconfitta in un Comune di 10.000 abitanti non avere un'alternativa perché la democrazia è alternanza ed età nativa e quindi insomma, faccio l'augurio e l'in bocca al lupo a tutte le persone che stanno lavorando per dare un'alternativa alla cittadinanza.
E per permettere che questo grande gioco ho chiamato democrazia possa continuare, perché i nostri avi, i nostri nonni, i nonni bisnonni hanno combattuto tanto hanno dato la vita per costruire questo Paese, fondarlo appunto, come è scritto nell'articolo 1 della Costituzione, l'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro e quindi sulla democrazia, sul lavoro. Consegniamo questa legislatura alla storia e mi permettono insomma, oltre a di rinnovare i ringraziamenti fatti, gli auguri e in bocca al lupo a tutte le persone che decideranno di fare un passo in avanti e di mettersi in gioco, di di decidere che è arrivato il momento di finirla, di lamentarsi su Facebook o di spiegare le sorti del futuro del mondo al bar.
E di impegnarsi concretamente rinunciando mettendo a disposizione il proprio tempo, mettendoci la faccia rischiando di fare bella o brutta figura, decidendo di mettere in disparte e dedicare meno tempo ad effetti a famiglia appassioni, dedicando di decidere di dedicare qualche minuto in meno a riposo. Al divano alla partita di calcio e decidendo di dare continuità alle battaglie dei nostri avi, perché la democrazia esiste fintanto che ci sono persone che fanno il passo in avanti e quindi a tutte le persone che faranno il passo in avanti per dare continuità all'azione amministrativa in questo Comune e in tutto il Paese. Il mio, il nostro migliore in bocca al lupo, ora chiederei a Giulia segni raggiunge perché, assieme al Presidente, abbiamo pensato, visto che è l'ultimo Consiglio comunale, ecco di.
Omaggiare ognuno di voi con una piccola con un piccolo ricordo che vorrei andarvi a leggere è uguale per tutti, quindi dal vicesindaco agli Assessori, ai Consiglieri, ai collaboratori del Sindaco ne vedo due in sala, li ringrazio in maniera speciale, Roberto Betto e.
Mario Agostini mancano Roberta Nicola, che cinque anni fa si sono candidati con noi e nonostante.
Delle preferenze non li abbiano premiati, anche se tutti quanti avevano superato più di 100 preferenze personali hanno accolto la mia. La nostra richiesta di restare in squadra e sono stati davvero come dei consiglieri comunali aggiunti, son stati preziosi e hanno partecipato all'attività quotidiana dell'ente, come essendo più che fossero consiglieri comunali e anche se non hanno potuto sedere in questi banchi, per noi son stati parte fondamentale della squadra e quindi anche a loro. Questa sera voglio dare questo riconoscimento, questa pergamena, dove insomma, con i vostri titoli e i vostri nomi e cognomi, abbiamo scritto per il prezioso e proficuo lavoro svolto in favore della comunità per di chiese nel mandato 2019 2024 tassello complementare, ma allo stesso tempo fondamentale per l'incisiva azione amministrativa volta al raggiungimento degli obiettivi programmatici nell'interesse del territorio di San Giorgio delle Pertiche, con stima e riconoscenza il Sindaco ed il Presidente del Consiglio Comunale. Io adesso vi chiederei se possiamo chiudere qua l'Assemblea, magari di farne un foto di gruppo e ve li consegno.
Uno ad uno, ma c'è anche un piccolo fuori programma perché noi abbiamo anche una pergamena per il Presidente del Consiglio.
Che con cui ho iniziato il mio percorso nel 2014, prima avendolo volendolo come candidato Sindaco, poi, come il collega in opposizione e ora condividendo con lui, insomma la più alta le 2 più alte cariche, insomma all'interno dell'Amministrazione e quindi al presidente, Claudio scapolo, che nel corso del mandato 2019 2024 ha saputo ricoprire il suo ruolo di primus interpares con autorevolezza ed equilibrio, offrendo giusto spazio di espressione ad ogni voce, anche alla più isolata, garantendo rispetto e dignità all'Istituzione assembleare, deputata ad amplificare, dibattere le istanze di ogni singolo cittadino per il tramite dei propri rappresentanti eletti esemplare e applicazione di autentica democrazia, con stima e gratitudine,
Tra.
Bene, ve le consegno, ci mettiamo un attimo che concludiamo veramente l'Assise del del del Consiglio, quindi chiudiamo questo quarantanovesimo Consiglio comunale, dando appuntamento al nuovo Consiglio che con tutta probabilità sarà, a meno che non ci siano delle questioni straordinarie, eccetera sarà per la per per il fine di giugno insomma giusto e ben 20 giorni dall'8 dall'8 giugno dal 9 giugno grazie a tutti ancora una auguri per tutto il prosieguo grazie.