Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Basta schiacciare.
No.
Buonasera, a tutti buonasera, signor Sindaco, buonasera, dottoressa Gottardo, buonasera consiglieri e assessori, siamo alla seconda convocazione del Consiglio comunale, i punti all'ordine del giorno sono cinque e direi di cominciare con l'appello, prego, dottoressa Gottardo.
Buonasera a tutti, Canella Daniele.
Corsini Alberto.
Bellotto, Caterina.
Carneo, Andrea.
Pier Pirazzo, Stefania, assente, Biasibetti, Andrea Tonello, Alice.
Sartori, Beatrice Mazzon, Filippo Agostini, Mario Zannini, né Zanini, Alessandro.
Stefano Sofia.
Filippi Paolo.
Scapin Davide Filippi, Lorenzo Scarante, Maurizia, Brugnaro, Stefano.
Bene, procediamo con la nomina degli scrutatori e questa sera sono Agostini, poi Beatrice Sartori e Caterina Bellotto.
Ah, scusi, uno di minoranza, Stefano drenare.
Bene, prima di procedere con il punto numero 1 all'ordine del giorno, come Comune, abbiamo due riconoscenze, 2 riconoscenze, uno a nome del signor Mauro, 7 e unanime del signor Horatius palesi.
Direi di partire col signor Mauro 7, visto che è stato nominato Cavaliere lo scorso novembre 2023.
Lo scorso novembre 2023, nel suggestivo Palazzo della Ragione di Padova Mauro, 7, ricevuto per mano dal prefetto Francesco Messina, l'onoreficenza firmato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella di Cavaliere della Repubblica italiana, un importante riconoscimento che premia la maestria e la passione, la precisione e l'esperienza che, nella complessa arte dell'URP, dell'oreficeria, del nostro concittadino di Arsego Mauro, 7 65, anni maestro orafo ed ho sempre avverso nell'eccellenza e rimane tra i pochissimi nel Veneto a forgiare gioielli e incastonare pietre rigorosamente a mano assieme alla moglie Nadia e un figlio, Marco, gestisce da più di quarant'anni loro uffici, l'oreficeria, gioielleria, 7 gioielli con sede nel Comune di Cadoneghe. La sua passione per la lavorazione dei metalli lo porta ad iscriversi alla scuola di oreficeria e durante gli anni di studio o fino al suo ingegno e le sue inclinazioni, tanto da farsi notare dai suoi formatori che lo chiamano specializzarsi presso i loro laboratori acquisendo ancor più manualità e sicurezza. Le sue abilità lo portano ad aprire nel 1981 a Cadoneghe le sue botteghe artigiane specializzate nella produzione conto terzi, affinando, nel corso degli anni l'arte nella realizzazione di anelli di fidanzamento, fatti a mano e gioielli, prodotti con gemme naturali provenienti da tutto il mondo oggi 7 gioielli è una delle realtà italiane assunte come modello di innovazione dalle piccole e medie imprese e promozione del made in Italy. Tra i suoi più importanti lavori è doveroso citare la realizzazione nel 2012 dell'Aurelia in argento e pietre preziose per la statua lì l'ingegno.
Di Sant'Antonio con bambino, Gesù, per i frati della Basilica di Sant'Antonio di Padova, un anno dopo incontra il Papa Francesco a Roma, omaggiando di un calice d'argento realizzato in collaborazione con le imprese artigianali e Gianfranco Pittarello di Limena, specializzata nella realizzazione di oggetti sacri nel 2017 ha contribuito al restauro dei tessuti antichi provenienti dalla tomba di Gattamelata, unici esempi di stoffe di lusso in ambito profano del quindicesimo secolo ritrovati a Padova, oggi conservati nel Museo Antoniano nel 2023, ha fatto dono del busto l'ingegner Di Sant'Antonio linea di Sant'Antonio con bambino alla Basilica del Santo nel 2016 in euro 7 ricevuto il Premio Città di Padova, un PRIN, un prestigioso riconoscimento conferito dall'Associazione Antichi Mestieri agli artigiani che si sono distinti per aver partecipato da protagonisti alla storia artistica e tradizionale della città e nello stesso anno ha ritirato la medaglia in occasione della quarta quarantacinquesima edizione della mostra dell'artigianato artistico abruzzese, alla presenza del Presidente della Repubblica, un ente autonomo che si propone di salvare, di salvaguardare e valorizzare le attività artistiche e artigianali italiane su iniziativa dell'Ambasciata italiana ed Albania è stato insieme al figlio. Marco gemmologo, innovatore dell'arte orafa all'Università polis di Tirano per svelare agli studenti i segreti di l'intelligenza artificiale adoperata nell'artigianato d'eccellenza. L'oreficeria 7, infatti, è stata la prima gioielleria in Italia ad avvalersi dell'intelligenza artificiale per creare i gioielli. Ed è proprio a settembre a Tirana durante il workshop all'interno della settimana del design, che la famiglia 7 è stata insignita.
Dal titolo di rappresentante del made in Italy, l'Amministrazione con comunali si congratula a nome di tutta la chat della di tutta la cittadinanza, esprimendo le proprie congratulazioni al Cavaliere Mauro 7.
Grazie Presidente, volevo, a nome di tutta la comunità, proprio formulare in questa sala, assieme a tutto il Consiglio comunale, il nostro più alto plauso per questo prestigiosissimo traguardo, che testimonia insomma una vita dedicata all'arte orafa, ma che soprattutto testimonia un'eccellenza del nostro territorio di cui appunto San Giorgio dei reperti che deve andare orgogliosa e fiera, e quindi, a nome mio e di tutti i rappresentanti dei cittadini, i consiglieri eletti, ecco, in questa sede volevo proprio formalizzare questo plauso che ho avuto modo di fare di persona il 4 novembre scorso, assieme appunto al Cavaliere 7 a Palazzo della Ragione a Padova, quindi davvero complimenti. La nostra Amministrazione è orgogliosa dei cittadini che portano alti colori e la barriera, appunto il gonfalone del nostro Comune in giro per il mondo e quindi nell'auspicio anche che si possa magari fare qualcosa assieme ai visto che l'arte orafa è un'arte veneta padovana me, l'ha detto come ha spiegato più volte Mauro 7, insomma, sperando che si possa eco e magari fare qualche iniziativa anche di divulgazione della comunità e anche qualche appunto l'attività culturale a volta proprio alla promozione e alla conoscenza e al tempo stesso, alla valorizzazione di questa arte. Di questo sapere che era che era e che è grazie a persone come Mauro, ancora proprio della nostra della nostra gente. Grazie,
Bene, direi di procedere, renderci con il riconoscimento per i signori Orazi e Fanesi.
Lo scorso 2 giugno, nelle sale del Consiglio provinciale, in occasione della Festa della Repubblica, Horatius Panisi ha ricevuto per mano del prefetto Francesco Messina, l'onorificenza di Cavaliere della Repubblica, un prestigioso riconoscimento firmato dal Presidente della Repubblica che testimonia l'impegno e la passione dell'imprenditore in ambito lavorativo la storia di Horatius Fanesi risale al lontano dopoguerra, in un contesto storico di profonda depressione e crisi economica Orazio però fin da giovanissimo, dimostrò la determinazione per affrontare attivamente le difficoltà per crearsi un futuro diverso da quelle che erano le aspettative comuni del tempo nel 1958 all'età di 14 anni inizia a lavorare in una carrozzeria di Padova.
E.
Riparando un'auto incidentata, scatta la scintilla, il suo lavoro si trasforma in una vera e propria passione Orazio, cerca ogni giorno di arricchire il proprio bagaglio spinto da una curiosità fuori dal comune, con l'unico obiettivo di conoscere a fondo ciò che lo accompagnerà per tutta la, ovvero per tutta la vita, ovvero l'attrezzo. Ben presto si rende conto che le carrozzerie del territorio non dispongono delle attrezzature adeguate a rispondere prontamente all'evoluzione dell'automobile. Tuttavia, quando lo comunica, i titolari non viene ascoltato Orazio che durante gli anni da lavoratore dipendente ha imparato a conoscere a fondo tutti i processi che lo riguardano. La riparazione dell'auto decide di intraprendere la propria strada inaugurando la carrozzeria Spa Nesi a Cabino di San Giorgio delle Pertiche, acquista tutte le strumentazioni disponibili nel mercato e si affida al stretti collaboratori nello sviluppo della sua attività. Questo gli permette di dedicare parte del tempo ad analizzare lo stato delle attrezzature che, con il passare degli anni, risultano essere tecnicamente non all'avanguardia Orazio. Decide quindi di frequentare fiere nazionali e internazionali per avere una visione globale e scoprire le evoluzioni e gli aggiornamenti dei macchinari, consapevole che, risolvendo i problemi della carrozzeria Panisi, avrebbe risolto anche quelli degli altri carrozzieri del mondo Orazio, dà vita il proprio sogno, che è proprio quello di aiutare il carrozziere ad essere fiero del proprio mestiere, di avere un'attività proficuo che rimanga al passo con i tempi, garantendo alla propria clientela di essere felice di tornare a guidare in sicurezza la propria automobile. Quello che potrebbe sembrare una missione impossibile per un piccolo carrozziere di Provincia non smuove minimamente Orazio che con la sua lampante caparbietà e capacità intuitiva. Iniziò iniziò a studiare, produrre e distribuire attrezzature sfidando i colossi mondiali presenti sul mercato.
Ed ecco che iniziano a comparire dapprima i primi accessori, come il cricket, Car uno speciale 3 speciali e mezzo di trasporto per auto incidentata, i primi impianti di aspirazione polveri e i primi banchi di raddrizzatore a dotati di di Moni versale tutti targati Horatius Panisi. Il consenso dell'allora osa Horatius Panisi attrezzature non si limita al solo italiano, ma inizia ad espandersi anche nei paesi limitrofi europei. Un'invenzione che segnerà la storia del mondo della carrozzeria è quella del sistema di misure elettronico TAC, uno strumento in grado di diagnosticare a 360 gradi il danno, supportare la riparazione e verificare che il veicolo sia stato riparato a regola d'arte e quindi ripristinato i valori originali della casa madre.
L'escalation di espansione e di intuizioni continua fino ad oggi con l'azienda che prende il nome di Spagnesi S.p.A. E conta centinaia di collaboratori diretti e una copertura completa in tutti i continenti. Un fitto network, un fitto network, distribuisce la gamma di prodotti che nel frattempo è diventata completa con l'introduzione delle cabine di verniciatura e zone di preparazione oggi Panisi è leader tecnico indiscusso e punto di riferimento nel settore after sales, assistenza post vendita su scala globale.
Ha mantenuto adiacente al quartier generale dove si trova uno dei siti produttivi, l'originale carrozzeria Stanišić, con lo straordinario che obiettivo di presentarla come modello mondiale di carrozzeria efficiente e funzionante, popolata esclusivamente da prodotti Spa mesi l'Amministrazione comunale si congratula a nome di tutta la cittadinanza, esprimendo le proprie fedi felicitazioni a Kiev al Cavaliere Horatius palesi.
Devo dire che anche questa volta al 2 giugno, non solo del Consiglio provinciale, quando al nostro illustre concittadino Orazio è stata tratta questo modo efficienza e lo dico con orgoglio perché, ad Orazio, come sapete, mi lega un rapporto di amicizia di stima da diversi anni e soprattutto di alienazione e quindi credo,
Di interpretare il sentimento di tutto il Consiglio comunale, di tutta la cittadinanza nel formulare anche in questa sede questo complimento speciale a nome di tutti per i traguardi raggiunti e per aver dimostrato tante cose, ma soprattutto per aver portato in giro per il mondo con orgoglio il nome del nostro territorio ed in particolar modo in nome del Paese di cavino e quindi credo che questo sia davvero un un momento speciale, non efficienza.
Che va a dare il giusto tributo a una storia imprenditoriale che è la tipica storia imprenditoriale dei veneti partiti dal niente nel dopoguerra e che son stati capaci di coniugare il sapere con il saper fare, ma soprattutto con la voglia di fare e che hanno portato grandissimi risultati. Oggi Spagnesi. La fabbrica dell'industria è un'eccellenza non solo di San Giorgio di reperti che non solo padovana, non solo veneta, non solo italiana, ma è un'eccellenza mondiale, con siti produttivi in tutti i continenti, con rivenditori nella stragrande maggioranza dei Paesi del mondo ed è partito tutto, come avete sentito prima, da una passione ed è partito tutto da quella bicicletta che abbiamo avuto modo di vedere nel video commemorativo ancora ancora qualche anno fa. Quindi davvero grazie grazie Orazio. Grazie a tutta la famiglia Panese, grazie alla comunità di cavino e grazie anche a tutti i collaboratori della Spagnesi, perché siete albanesi, ha avuto così grande successo, è sicuramente grazie ad Orazio grazie ai suoi figli e tutti i suoi familiari, e grazie anche a tutti i collaboratori che hanno dato vita a le idee e le idee del cavalier Fanesi. Ecco quindi, grazie davvero i complimenti a nome del Consiglio comunale,
Bene, allora direi di cominciare con il punto numero 1 all'ordine del giorno, ovvero le comunicazioni del Sindaco, prego, signor Sindaco, di nuovo, grazie Presidente.
Comunicazioni veloci allora, come avrete certamente saputo, la scorsa settimana ho provveduto a conferire delle precise deleghe degli incarichi ad alcuni consiglieri comunali.
Di cui, insomma, ritengo corretto notiziare il Consiglio comunale, il consigliere comunale Alice Tonello con decreto numero 5 del 26 giugno 2024. Ho conferito incarichi e deleghe relativi addossarci associazionismo e volontariato, ma il consigliere comunale Beatrice Sartori con decreto numero 6 in pari data, ho conferito alle materie di politiche giovanili creatività, merito, sostegno all'imprenditoria giovanile e femminile,
Il Consigliere Filippo Mazzon, con decreto numero 7 in pari data, ho conferito alle materie inerenti la tutela e la promozione del territorio, agricoltura e innovazione, al consigliere comunale Mario Agostini, con decreto numero 8. Sempre in pari data 27 giugno 2024, ho dato le seguenti deleghe nelle materie di tradizioni popolari e sensibilizzazione, rispetto dell'ambiente ed in ultimo e il consigliere comunale Alessandro Zanini. Con decreto numero 9 sempre del 26 27 6 2024, ho conferito le deleghe relative alle materie di sviluppo economico, turismo, internazionalizzazione e gemellaggi.
Al consigliere comunale Stefano Sofia, con decreto numero 10, ho conferito le deleghe relative della biblioteca comunale alla coesione sociale e alla coesione intergenerazionale.
Procedo con le comunicazioni.
La settimana scorsa, il 4 di.
Luglio abbiamo ospitato in questa sede, come avrete visto, la consegna del ricavato della manifestazione aperishow per l'annata 2024 il ricavato complessivo destinato agli scopi benefici dell'evento è di 180.500 euro, di cui 40.000 sono stati destinati al Comune di San Giorgio reperti che così suddivisi 30.000 per l'acquisto di un mezzo di trasporto destinato al trasporto sociale e 10.000 per la compartecipazione delle spese per la realizzazione di un parco giochi inclusivo. Ecco queste somme, le vedremo nel prossimo Consiglio comunale in ratifica di una deliberazione di Giunta di variazione d'urgenza, che abbiamo adottato nella mattinata di oggi assieme ai colleghi della Giunta comunale, io avrei finito con le comunicazioni.
Se non ci sono osservazioni, direi di procedere al punto numero 2 all'ordine del giorno.
Il punto numero 2 alla presentazione e approvazione delle linee programmatiche da realizzare nel corso del mandato amministrativo 2024 2029 prego, signor Sindaco.
Grazie Presidente,
Di fatto, con questa delibera diamo avvio a tutta quella che è l'attività di programmazione delle attività quinquennale dell'Amministrazione eletta lo scorso 8 e 9 giugno 2024 dei cittadini di San Giorgio di reperti che.
È mia intenzione condividere questa presentazione delle linee programmatiche di mandato assieme agli Assessori e ai Consiglieri delegati, ai quali appunto ho conferito, come da comunicazione del punto precedente, specifiche in specifichi incarichi e deleghe, in quanto insomma queste ricalcano il programma elettorale con il quale abbiamo chiesto ed ottenuto la fiducia della cittadinanza di San Giorgio di reperti che di arsenico e di Calvino e quindi rappresentazione vorrei che fosse condivisa, assieme ai Consiglieri, agli Assessori, cosicché insomma ciascuno per le materie o per gli ambiti di propria.
Competenza possa impegnarsi di fronte a questo Consiglio comunale, per le azioni che sono state sottoposte all'attenzione degli elettori in campagna elettorale, facendo appunto del programma elettorale quello che credo che poi debba essere il cardine dell'azione amministrativa. Come abbiamo dimostrato durante il precedente mandato, la programmazione delle attività dell'ente è e deve continuare ad essere il punto cardine su cui si fonda l'attività di noi amministratori comunali.
E da queste linee programmatiche di mandato, benché siano un adempimento diritto, riteniamo invece di dover fondare, al di là dell'aspetto abituale l'impegno amministrativo per il prossimo quinquennio.
Da queste linee programmatiche di mandato nascerà il documento unico di programmazione che approveremo entro il 31 luglio di quest'anno e che sarà oggetto di approvazione da parte del Consiglio comunale entro il 30 settembre del di quest'nell'anno corrente e nel quale successivamente nascerà il bilancio di previsione per il prossimo triennio. Quindi, sebbene questo sia la prestazione di stasera, possa essere un atto diritto, voglio sottolineare quanto invece sia importante partire dalla programmazione delle azioni per poi declinarle secondo quelli che sono gli strumenti di controllo e appunto performance quindi il DUP che poi diventa bilancio e poi diventa PEG Piano esecutivo di gestione. L'attività ordinaria e straordinaria che ci impegnerà in questi cinque anni per quanto riguarda le opere principali che mi vedono impegnato nelle deleghe, insomma che ha mantenuto in capo a me stesso.
Me ne vado a leggere c'è il sostegno alla realizzazione, ovviamente, del sottopasso ferroviario di via Roma, come previsto dal progetto realizzato da RFI. È già approvato dal Consiglio comunale durante l'ultima seduta del mandato precedente. Qui sapete che c'è stato un lavoro durato cinque anni che ci ha portato ad avere finalmente una progettualità condivisa, non solo con RFI che la progettato formalmente, ma anche con gli altri enti, a partire appunto dalla Provincia, dalla Regione e della Sovrintendenza dal Consorzio di Bonifica e quindi l'intenzione è quella di operare andando a realizzare quindi a concretizzare questa soluzione progettuale, portando avanti i successivi step e adempimenti tecnici e soprattutto andando a reperire presso le strutture ministeriali di competenza le risorse per finanziare questo intervento epocale. Ritengo che l'unica strada sia quella appunto di continuare su su su su una strada già chiaramente individuata e quindi chiedo al Consiglio comunale su questo che è il primo punto, ma che, come sapete, l'impegno più grande che ci siamo presi e che ci sia e che abbiamo ribadito, insomma con le ultime elezioni dei cittadini di dare massima collaborazione, perché credo che solo unitamente al supporto di tutti si possa ottenere questo risultato strategico e e importante.
Unitamente a questo, vi è la realizzazione della rotatoria in centro, al capoluogo fra le vie Roma, verdi e Montegrappa, che è già stata approvata ed è parzialmente finanziata con contributo provinciale di 200.000 euro, un'opera che probabilmente vedrà l'avvio dei lavori entro l'anno corrente al massimo nei primi mesi del prossimo anno e sempre collegato al sottopasso ferroviario sapete che vi è la realizzazione da parte dell'ente provinciale, come da progetto già approvato, dell'allargamento di via Pomara, riconoscendo questa come opera fondamentale per procedere con la redazione, appunto sottopasso ferroviario, e la costruzione delle relative rotatoria all'incrocio con via Roma, economie, Anconetta e Brenta.
Ho dato spiegazioni in Italia di questo pacchetto perché sapete che l'unico modo per risolvere il nodo sottopasso è quello di creare una viabilità alternativa e quindi l'auspicio è che si vada a risolvere in breve tempo il contenzioso con i privati cittadini che hanno avanzato ricorso presso il Presidente a Repubblica che è stato trasposto al TAR del Veneto, e quindi cominciare a portare avanti le opere di interesse dei cittadini, che deve essere poi di interesse che ispira l'azione amministrativa di tutti noi, ovviamente al di sopra delle del legittimo ma ovviamente minoritario interesse privato o di parte.
Detto questo, altre materie che afferiscono appunto alle deleghe trattenuto in capo a me sono quelle relative all'urbanistica riqualificazione urbana che, appunto, vede la messa a cantiere della nuova piazza del capoluogo, realizzato in tre diversi stralci, come da progetto già approvato, il primo stralcio è appunto realizzazione della rotatoria e la sistemazione di piazza donatori che, come ho detto precedentemente, dovrebbe partire a breve.
Un altro punto è la riqualificazione del tratto di via Roma in centro ad Arsego, tra il monumento ai caduti e via Marise mediante un parziale restringimento della strada, la ripavimentazione, l'allargamento dei marciapiedi con la posa di nuovo arredo urbano e realizzazione di alcuni nuovi posti auto, quindi la sistemazione del tratto centrale di via Roma ad arsenico e che ovviamente sarà conseguente speriamo anche a livello di tempi e di non che non si dilunghi troppo alla realizzazione della nuova scuola che è in corso di cantiere.
Per quanto riguarda la prevenzione del dissesto idrogeologico, abbiamo cinque impegni, quello più importante è appunto la collabora massima collaborazione col Genio civile, con il quale ho già un incontro previsto nella mattinata di domani, per la realizzazione degli interventi di mitigazione, del rischio, di esondazione del Muson dei Sassi e o come conseguenza della rete minore, sapete che è previsto un progetto per il quale dal 2014 vi sono 7 milioni di euro stanziati presso il bilancio regionale di realizzazione di un bypass o comunque poi mutato in realizzazione di una vasca di laminazione da milioni una serie di migliorie, comprese l'abbattimento di due punti costruiscono il deflusso dell'acqua del Muson dei Sassi.
Qua e vi è stata una lunga interlocuzione che ho mediato personalmente. Tragedia civile e Sovraintendenza e si dovrebbe essere arrivati alla soluzione di dividere la progettualità in due stralci, dando priorità alla realizzazione e alla sostituzione del Ponte Pianello. Detto Ponte quaglia, con un ponte rialzato, che quindi non vada ad invadere quello che è il vaccino, insomma del del fiume e del torrente. Scusate quindi con un ponte che vada sopra la sponda arginale e l'allargamento, appunto di tutto l'innesto, in modo da fare un innesto dolce non innesto secco che attualmente atti e successivamente con la previsione della dello spostamento di Ponte Canale che è stato ritenuto manufatti manufatto di interesse culturale dopo la la la la, l'espletamento delle pratiche della BIC e che quindi, insomma, dovrà essere tutelato e quindi, insomma, vedremo di portare avanti di spendere questi soldi, far spendere questi soldi, ma non sono nostri e di portare avanti l'impegno, appunto per non rivivere notti insonni come quelle che abbiamo vissuto anche di recente, assieme ai cittadini della zona di Torre di Burri, del quartiere musicisti di qualche altra via che soventemente va sott acqua quando il muso cresce.
C'è poi la conferma della collaborazione con il Consorzio di bonifica, ovviamente per realizzazione degli importanti interventi di messa in sicurezza del territorio previsti nel piano delle acque.
Giusto a completezza di quanto sto dicendo, ricordo che alcuni sono già stati realizzati nel corso delle scorse settimane, mentre altri, rispetto a quanto previsto nel Piano annuale, riprenderanno nei prossimi giorni e quindi, insomma, ci sono anche dei lavori concreti che il Consorzio sta facendo mediante risorse messe a disposizione dal Comune. La promozione, appunto, del piano di escavazione, una valutazione periodica dei fossati delle canalette con l'obiettivo di riportare le condizioni ottimali per lo scolo delle acque locali, la garanzia appunto della pulizia delle caditoie e dei tombini lamenti intasati qui ricordo in sede di Consiglio, nella speranza che i cittadini presenti, ma soprattutto quelli di a casa.
Vo siano all'ascolto che le concessioni dei ponti e quindi i tombini, aumenti sui fossati sono di competenza dei concessionari. Quindi le pulizie dei tubi, lamenti sono a carico dei privati titolari della concessione di attraversamento del demanio idraulico o comunque dei fossati, abbinamenti del demanio, consortili o quant'altro. Quindi, laddove decade il tombinamento e sono pubblici provvede, provvederà o dovrebbe provvedere, siccome come Governo ci vogliamo mettere il Comune, ma laddove gli intasamenti sono su tombinamento in concessione dei privati, sono gli stessi privati che devono provvedere a garantire il regolare deflusso delle acque senza aspettare o dalla colpa al Comune che c'è il tombino intasato. Ecco ultima attività di questa materia e alla promozione di attività formative per la corretta conduzione dei fondi agricoli e rurali e per la manutenzione a carico dei privati, appunto, di fossi e canalette di loro proprietà. Quindi anche questo credo sia un'attività importante, perché spesso si dà per scontato che tutto ciò che posso è del Comune, ma molto spesso si ignora che i fossi tra proprietà private sono di proprietà dei privati e che anche i fossi a confine con le strade pubbliche sono per il 50% di proprietà dei privati confinanti okay, quindi serve ovviamente alle attività di sinergia. Eh sì, non serve un po' a ripristinare quel senso civico che avevano i nostri nonni i nostri genitori e che c'era fino a qualche anno fa. Per quanto riguarda le politiche urbanistiche ed edilizie, vi è la garanzia del costante aggiornamento degli strumenti urbanistici, dove è necessario e possibile, al fine di dare risposte celeri alle esigenze dei cittadini e delle imprese, mantenendo di incrementando l'attrattività insediativa del nostro territorio. Siamo in fase di variante numero 9 che lo scorso Consiglio comunale aveva adottato. L'approveremo probabilmente al prossimo se non al successivo Consiglio comunale e sapete che un territorio è vivace e attrattivo se.
Le amministrazioni sono ricettive preparandoci. Sono richieste istanze, quindi l'urbanistica deve essere sempre e comunque e aggiornata. I piani vanno sempre e comunque aggiornati e soprattutto vanno date risposte alle esigenze delle famiglie e delle attività produttive locali, ovviamente compatibilmente con i piani di assetto del territorio comunale e intercomunale. Per quanto riguarda sempre le politiche urbanistiche ed edilizie della riclassificazione, dove è possibile di fabbricati rurali vincolati che nel corso degli anni hanno perso le caratteristiche di beni ambientali o paesaggistico, l'incentivazione della conversione degli ex siti produttivi ubicati nei centri urbani attualmente dismessi o abbandonati con accordi di programma specifici per la ricco per riqualificare queste aree degradate? Credo che a tutti quanti vengono in mente tre, quattro o cinque siti che abbiamo nel nostro territorio, in tutti e tre i paesi, per cui insomma, sarebbe buona cosa se si potesse recuperare queste aree degradate e incentivarne appunto il recupero.
Vi è poi la promozione delle politiche incentivanti per le riqualificazioni di riutilizzo di fabbricati esistenti per il contenimento del consumo del suolo e la promozione di politiche incentivanti per l'edificazione di immobili residenziali di preso, rispondenti alle moderne tecnologie di costruzione e sostenibilità energetica e di qualità ambientale per quanto riguarda la parte economica e gestionale di impegno e nella garanzia della corretta e sana gestione delle finanze comunali e di un'attenta programmazione degli interventi, la messa in atto di politiche mirate all'ottimizzazione delle risorse, l'adozione di politiche volte al recupero dell'evasione, nonché alla mediazione e alla prevenzione delle liti, l'applicazione di incentivazioni per favorirlo irregolare, reazioni spontanee degli insoluti, la promozione di attività di formazione e aggiornamento per la valorizzazione del personale e il monitoraggio delle necessità del fabbisogno di personale con la garanzia di risorse umane adeguate per il funzionamento dei servizi nonché per la programmazione del ricambio generazionale. Ecco, per quanto riguarda le materie di mia diretta competenza, io, Presidente, avrei finito e quindi chiederei l'ausilio di assessori e consiglieri per la spiegazione del resto del programma che questa sera facciamo diventare linee programmatiche di mandato.
Grazie, signor Sindaco, direi di procedere con gli altri assessori e consiglieri e do la parola all'assessore Bellotto.
Grazie Presidente, buona sera a tutti, allora, nella continuità, appunto nella spiegazione delle linee programmatiche per quanto riguarda le politiche ambientali e l'intenzione è quella di promuovere progetti di riforestazione sia in aree pubbliche che all'interno di proprietà private.
Realizzare poi la mappatura degli edifici e delle aree che contengono quantità rilevanti di amianto e la promozione di iniziative concrete di rimozione e bonifica, ovviamente questo possibile grazie a un lavoro di concerto con e tra gli altri servizi che appunto seguono questo delicato argomento, completare appunto la bonifica del sito inquinato Next cromatura Sarti, implementare la dotazione di telecamere mobili e fototrappole da installare rotazione nei punti sensibili per prevenire l'abbandono dei rifiuti e la fonte e conseguente sanzione di chi appunto commette questa trasgressione supportare le attività dell'ARPAV di monitoraggio della qualità dell'aria e del terreno e delle acque superficiali e sotterranee con controlli sugli scarichi,
Garantire la continuazione delle attività di monitoraggio delle onde elettromagnetiche nelle zone limitrofe agli impianti di emissione, completare a breve l'iter già avviato per l'installazione di una casa dell'acqua in ciascun Paese, dare continuità alla valorizzazione del Parco Guizze promuovendo una maggiore fruizione anche a seguito degli interventi di riqualificazione seguiti negli ultimi anni.
E conseguentemente, dare appunto continuità e valorizzare noiosi Rossato, garantendo l'organizzazione di visite guidate aperte e varie altre attività, come già sta facendo il nostro locale Gruppo Ambiente.
Per quanto riguarda gli impianti sportivi e alle politiche per lo sport.
Obiettivo è concludere l'iter per dare in gestione diretta alle associazioni fruitrici, le strutture sportive comunali e, al tempo stesso, rendere responsabile all'uso e alla sorveglianza e al mantenimento realizzare l'impianto di illuminazione omologato del campo da calcio principale, si sito in Via Zanon degli impianti appunto del capoluogo, questa in questo abbiamo già partecipato ad un bando regionale per appunto una quota compartecipativa e stiamo attendendo l'esito della graduatoria.
Completare la costruzione del nuovo palazzetto dello sport che sta sorgendo assieme al plesso scolastico ad Arsego. Valorizzare gli impianti sportivi comunali di via Zuanon, anche come polo di aggregazione, realizzando una struttura coperta polivalente ed implementando le strutture per nuove discipline sportive come da masterplan approvato e anche qui siamo in attesa di graduatoria per capire se riusciremo ad attingere a qualche fondo.
Sostenere e promuovere le attività delle associazioni sportive locali, in particolar modo di tutti i settori giovanili, implementando l'offerta con progetti per l'avviamento alla pratica degli stessi. Questo non riusciamo a farlo, ovviamente collaborando, dialogando con il CONI. Le singole federazioni sportive e le associazioni locali per l'organizzazione di manifestazioni di rilievo. Promuovere la stipula di convenzioni con le associazioni locali e dei soggetti operanti nel sociale e nel volontariato per garantire l'accesso alla pratica sportiva con scontistiche agevolazioni, anche i bambini e i ragazzi di famiglie in difficoltà economica, promuovere la pratica sportiva e la scoperta delle diverse discipline tramite progettualità scolastiche ed implementare quindi le strutture per l'attività motoria e ginnica anche nei parchi pubblici.
Per quanto riguarda le politiche per la disabilità, dare concretezza e continuare il lavoro del PEBA, proseguendo le attività appunto di abbattimento di tutte le barriere architettoniche ancora esistenti nelle infrastrutture comunali e nelle strutture private ad uso pubblico, sostenere il sistema scolastico per affrontare e gestire i casi di minori con disturbi dell'apprendimento o altre forme di disabilità,
Realizzare aree gioco inclusive, dove i bambini con difficoltà motorie sensoriali o cognitive possano socializzare e giocare alla pari, assieme a tutti gli altri. Sostenere il Centro Paolo sesto e le case famiglia per minori adulti, incentivare dissi l'inserimento dei diversamente abili nel mondo dello sport, della cultura e del tempo libero. Questa è un'attività già avviata anche dalla nostra società sportiva ordisce spera e dalle altre Società. Mi viene ad esempio in mente il c'è basket, che sta appunto cercando di integrare e le la parte di disabilità con i ragazzi normodotati che frequentano le discipline sportive. Per quanto riguardano le politiche per la partecipazione e la trasparenza, l'obiettivo di promuovere incontri pubblici periodici con i cittadini nelle frazioni e nelle contrade, promuovere una riorganizzazione flessibile diversificata degli orari di apertura al pubblico del municipio per favorire l'accesso ai servizi a tutti i cittadini, dare continuità al progetto editoriale di redazione e diffusione del notiziario, un'informazione periodico del Comune.
Per quanto riguarda le politiche per la salute, promuovere e potenziare il servizio di medicina di gruppo e il coordinamento con i medici di base, organizzare incontri pubblici a tema con dottori specialisti e iniziative di sensibilizzazione alla prevenzione, ovviamente questo in collaborazione con la nostra ULSS 6 promuovere l'ampliamento della dotazione di defibrillatori negli edifici pubblici e nei luoghi di aggregazione e parallelamente formare gli addetti all'utilizzo, promuovere iniziative per la prevenzione dei disturbi alimentari e promuovere corsi di primo soccorso.
Per quanto riguarda le politiche per il contrasto delle dipendenze, settore che seguirà la collega Pirazzo, l'obiettivo di promuovere iniziative, controlli dipendenze sia in termini di sostanze stupefacenti sia in termini di dipendenza psicologica, quindi il gioco d'azzardo slot machine social network e promuovere progetti scolastici educativi contro ogni forma di dipendenza,
Grazie.
Grazie, Assessore Bellotto, ora passerei la parola all'assessore Carnia.
Grazie Presidente.
Allora parto con le politiche per la viabilità e la sicurezza stradale e il primo progetto di realizzare una nuova rotatoria all'incrocio tra via piove, quella provinciale, via quello che è il momento per la messa in sicurezza dal punto dell'incrocio perché sapete che via quello che vi al momento non sono in linea retta sono sfalsati, diciamo gli innesti delle due strade e quindi questo costituisce un pericolo della realizzazione della rotatoria permetterà anche il il rallentamento del del traffico proveniente da Villa del Conte e quindi la conseguente con conseguente messa in sicurezza diciamo dal centro abitato di Arsego,
Mettere a cantiere del piano di asfaltature straordinaria delle vie Brenta Marise e fra della fiera questo è un progetto già finanziato con 500.000 euro dal precedente mandato in questi giorni, il, l'ufficio tecnico, al quale ringrazio per tutto il lavoro che stanno svolgendo e che hanno svolto anche nel precedente mandato.
Stanno facendo il i rilievi e le misurazioni per poi partire con il cantiere, speriamo prima del dell'autunno di riuscire a procedere, sono state individuate gli eventi, abbia magari ISE, perché sono quelle che e via fra della Fiera che hanno dimostrato dal Presidente d'inverno con le consistenti piogge le maggiori crisi, criticità abbiamo temporeggiato finché potevamo, adesso è stato scelto di procedere grazie anche all'intervento al,
De del Sindaco per trovare la soluzione per i finanziamenti via Plana della Fiera verrà anche realizzato una pista ciclabile e sul lato destro dell'est della della VIA, con anche la messa in sicurezza del,
De delle caditoie e dei pozzetti delle acque piovane, che in questo momento si trovano sulla sede stradale al centro della sede stradale, costituendo anche questi un potenziale pericolo per la viabilità, soprattutto dei ciclisti, promuovere la messa in sicurezza degli incroci ad alta pericolosità e frequenza di sinistri segnalati dalla Polizia locale. Ma questo sarà fatto un'analisi assieme alla collaborazione con la Polizia locale, e il primo progetto è già in fase di esecuzione a cavino. Sapete che è prevista la la messa in sicurezza dell'incrocio via.
Cabinati Toti Giovanni da Cavino presso le scuole. L'opera inizierà probabilmente già dal prossimo mese. Sarà completata dopo le vacanze, con l'installazione anche dell'illuminazione pubblica sull'incrocio, mettere in sicurezza incrocio ai piedi del cavalcavia di via Conetta prima della rampa, appunto, del cavalcavia. Questo c'è già un progetto di FI definitivo e siamo in attesa di trovare un finanziamento. Speriamo presto realizzazione percorso alternativo per accedere al cimitero del capoluogo attraverso il quartiere musicista e al fine di mettere in sicurezza i cortei funebri allontanarli dalla viabilità pesante di via Roma già progetto degli anni scorsi. E questo era già iniziato dalla. Speriamo di riprendere insomma in mano la, la realizzazione della progettazione, installare le nuove linee di linea.
Di pubblica illuminazione nelle strade ad alto scorrimento e dei punti luci negli incroci e strade pericolose.
Secondo le priorità condivise dalla Polizia locale, della densità, ovviamente, dei residenti di lungo la via. Su questo procederemo a realizzare i progetti per le varie vie. Appena ci saranno dei dei bandi partecipare per riuscire a portare a casa i finanziamenti, prevedere un calendario per la manutenzione ordinaria e asfaltatura delle strade e della segnaletica orizzontale e messa in sicurezza anche dei dei marciapiedi. Anche qua prevediamo di stanziare ogni anno un budget.
Per la sicurezza stradale. Negli anni scorsi abbiamo fatto qualcosa, soprattutto anche per i marciapiedi. È stato realizzato qualcosa, promuovere i sistemi di prevenzione degli incidenti che rispetto alle velocità sulle strade più pericolose, ad esempio, appunto, realizzando delle rotatorie dei dossi, sappiamo che le vie più pericolose indica anche, in base al numero di purtroppo incidenti stradali alcuni con,
Tristi conseguenze sono via Trieste e via Brenta, quindi su queste due vie questo saremo particolarmente attenzione per trovare, per cercare di trovare delle soluzioni.
Per garantire la sicurezza della viabilità.
Per quanto riguarda le politiche per la mobilità ciclabile, completare entro pochi mesi i lavori già iniziati per la realizzazione della pista ciclabile sull'argine del TAR gola, dottor ligure, fino alla ciclabile Treviso-Ostiglia, sempre questo un cantiere già in avviato è un progetto seguito dalla Federazione dei Comuni Samp Camposampierese che coinvolge tutti i Comuni della Federazione lungo appunto il percorso dell'argine del del TAR gola.
Realizzare un percorso ciclopedonale lungo via Lardona, dalla scuola De Amicis fino alla località Rizzo, per mettere in collegamento cavino con gli altri due paesi questa, appunto è, credo, sia una delle opere più ambiziose che abbiamo progetto dal punto di collegare cavino con una pista ciclabile con gli altri due.
Capoluogo gli altri due paesi San Giorgio ed al secolo, perché poi sapete che la San Giorgio tra San Giorgio e adesso ci sarà il collegamento con la pista ciclabile realizzazione di un collegamento tra il centro di assicurarci la ciclabile Treviso-Ostiglia utilizzando la fascia è vincolata sull'argine ovest del Piovego. Questo appunto per collegare la il centro di arso con la Treviso-Ostiglia, sempre per favorire la mobilità ciclabile su tutto il nostro territorio. Allungare la pista ciclabile di via Monte Grappa fino all'intersezione con la vecchia Monte Grappa a nord del capoluogo, come da progetto già approvato. Questo è un progetto già approvato su via Montegrappa, appunto proce PRU, prolungare la pista ciclabile e il marciapiede fino quasi ai confini con il territorio di Santa Giustina. Questo è un progetto definitivo e già candidato per dei finanziamenti, e anche queste speriamo arrivino quanto prima. Realizzare il secondo stralcio della pista ciclabile lungo via prelievi all'incrocio con via Giovanni da Cavino fino al confine comunale di Curtarolo sarebbe la prosecuzione a.
A ovest della pista ciclabile lungo via Prodi e il primo stralcio è stato fatto verso il Comune di Campodarsego adesso verso il Comune di Curtarolo. Completare la pista ciclabile di via Signoria fino al confine comunale come un campo stamattina, realizzando un collegamento tra Arsenal Marsango. Anche questa il proseguimento di un'opera già iniziata e torno a ribadire per la messa in sicurezza dal punto di tutte queste strade per la mobilità ciclabile.
Realizzazione di un collegamento del percorso ciclopedonale lungo via lungo il rio, col PON per collegare il centro del capoluogo con la zona Guizze, dove sta per sorgere il nuovo asilo comunale, gli impianti sportivi e il Centro Paolo sesto. Queste due realtà credo, siano l'orgoglio del nostro Comune, gli impianti sportivi, perché pochi altri comuni del circondario possono vantare degli impianti sportivi, come quelli di San Giorgio delle pratiche, che oltretutto l'assessore nel precedente mandato ha realizzato. Il vialetto sono stati messi a norma per degli eventi di pubblico spettacolo e che tutti quanti conosciamo il Centro Paolo sesto, reattività delle attività che svolge, credo anche questo sia un orgoglio per il nostro territorio. Politiche per la riqualificazione urbana, promuovere azioni mirate alla riqualificazione degli spazi urbani e recupero degli edifici più significativi, garantire attenzione e cura alla manutenzione e pulizia degli spazi pubblici, avviare la riqualificazione del proprio alla Fiera attraverso la trasformazione, in un piazzale attrezzato per la Fiera stessa e l'organizzazione di altri eventi e manifestazioni. Questo qui faremo un progetto appunto che.
Possa rendere più fruibile il il PRA della Fiera, prevedendo gli scarichi per le acque meteoriche, gli allacciamenti eventualmente per il gas e la parte elettrica, gli scarichi eventualmente per le fognature,
E la sistemazione, tenendo sempre appunto più appetibile l'organizzazione di eventi più pratica e comoda, oltretutto dovranno essere abbattuti, purtroppo eventualmente sostituite con altre essenze, i platani che.
Ma purtroppo con le radici hanno danneggiato anche tutto il marciapiede lungo via Roma, creando una situazione di pericolo perché, appunto, essendosi avanzato per i pedoni, costituisce pericolo d'inciampo su su su questo tratto di marciapiede.
Recuperare e riqualificare il piazzale antistante l'edificio ex casa del Segretario, con la realizzazione di un'area attrezzata al servizio dell'innovation hub, nonché delle nel centro le stazioni ferroviarie dei pendolari. Sapete che anche qui il piazzale antistante la casa del Segretario adesso è la cassa di militari autorizzato dalla Federazione per questo importante progetto dell'innovation hub per quanto riguarda la la, le politiche del dell'informatica, eccetera, spesso utilizzata per convegni e corsi di formazione, eccetera. L'area antistante deve essere sistemata, perché attualmente è la pavimentazione e con del ghiaino, però, con le le le piogge. Questo crea del avvallamenti delle pozzanghere progetto anche di di sistemare l'area antistante, ristrutturare l'edificio storico del complesso ex Capannina per realizzarlo e al piano terra, un nuovo edificio postale al piano, primo, degli spazi per le associazioni, riqualificare gli spazi esterni adiacenti per realizzare nuovi e ordinati, i posti auto.
Recuperare e per le attività sociali l'ex scuola di Torre di Burri, anche qui.
Faremo dei ragionamenti con tutta l'Amministrazione per cercare di recuperare e valorizzare questo edificio comunale, attualmente non utilizzabile, perché non c'è l'agibilità, perché la struttura dopo diversi anni ha qualche difficoltà anche per quanto riguarda la conformità degli impianti, purtroppo,
Valorizzare, sorvegliare e tenere in ordine gli spazi verdi e i parchi urbani esistenti, ecco su questa cosa vorrei fare una piccola precisazione, purtroppo.
Gli eventi atmosferici di questi ultimi giorni di quest'ultimo periodo hanno ritardato la programmazione degli sfalci sia delle aree verdi sia degli argini da questa mattina.
La ditta sta lavorando su sole aree verdi, dalla prossima settimana inizieranno anche gli sforzi degli argini,
Purtroppo le ditte sono sempre più impegnate perché piove sole, piove e sole l'erba crescere il giorno prima di un centimetro, il giorno dopo sono 10 centimetri.
Devono sono oberate di lavoro, noi cerchiamo di sollecitare, ma anche loro fanno quello che possono anche tempo, permettendo, tra l'altro, stiamo anche cercando delle soluzioni per l'erba che il nasce lungo le cordonate delle delle strade e dei marciapiedi sapete che il il diserbo con il glifosate è bandito era quello più efficace però,
Non è stato bandito. Stiamo cercando anche lì delle soluzioni per ovviare a questo problema. Abbiamo fatto, abbiamo provato anche a fare degli interventi a mano meccanici, con il decespugliatore. Adesso stiamo provando, c'erano grandi prodotti ecologici, la ditta che ci fa gli sfalci c'ha presentato. Un prodotto ecologico dovrebbe essere efficace. Lo approveremo in questi giorni, vediamo se il risultato è positivo e procederemo su questa strada, sennò troveremo altre altre soluzioni. Comunque, siamo sensibili a questo, a questo problema e cerchiamo di migliorare sempre il decoro del nostro del nostro territorio. Politiche per la protezione civile completare l'iter di acquisizione dell'immobile, per il quale è già stato ottenuto un finanziamento regionale da destinare a sede definitiva della Protezione civile. Anche qui sapete che con il precedente mandato abbiamo vinto un finanziamento di 100.000 euro grazie alla Regione Veneto per una nuova sede definitiva, perché in questo momento la Protezione civile in affitto su un immobile di un privato sede che abbiamo già individuato. Abbiamo già un degli accordi con l'attuale proprietà per per l'acquisto e speriamo di riuscire appunto a concludere quanto prima questo questo acquisto e dare una sede dignitosa alla alla Protezione civile questo sarebbe il mio orgoglio per questo mandato, per la sensibilità appunto che ho verso la Protezione civile, facendo parte anche del gruppo.
Sostenere, accrescere l'efficienza e collaborazione con un gruppo locale, favorendo l'ampliamento della dotazione dei mezzi e materiali alla promozione di corsi di formazione ed aggiornamento, gli addestramenti e la e le esercitazioni. Anche su questo aspetto cerchiamo sempre di migliorare la dotazione e tenere sempre i volontari, tenersi sempre aggiornati, pronti per qualsiasi eventuale tipo di emergenza, proprio accompagni dissensi, sensibilizzazione per coinvolgere nuovi volontari e garantire una continuità e crescita del gruppo. E anche su questa cosa, con orgoglio, devo dire che nell'ultimo mese sono arrivati tre giovani.
Nuovi volontari determinati e volonterosi di di di intraprendere questo questo servizio di volontariato,
Promuovere la pubblicazione di un opuscolo da distribuire capillarmente la cittadinanza con le nozioni di base da seguire in caso di emergenza. Anche su questa cosa la federazione perché sapete della Protezione civile una funzione trasferita alla alla Federazione sono stati realizzati i piani di emer di sicurezza della Protezione civile, dove vengono individuate le aree di abbassamento della popolazione in caso di emergenza, sono state individuate le procedure da attuare in base al tipo di emergenza. Volevamo pubblicare un libro, un opuscolo.
Per i cittadini, appunto, dove ci sono le nozioni di base su cosa fare in caso di emergenza, dove recarsi in caso di emergenza, i numeri utili in caso di emergenza, perché sapete che a volte, quando succede un'emergenza, oltre a il problema dell'emergenza quello che causa ancor più danno sono non sapere cosa fare ed il panico faremo eventualmente anche delle serate di formazione informazione alla popolazione in merito a questa al alle emergenze,
Politiche per i trasporti, valorizzare la stazione ferroviaria del capoluogo, rilanciandolo nell'importanza strategica, vista la vicinanza al centro del paese e il centro commerciale nei centri, anche qui.
Lo sentiremo RFI per, appunto dare la giusta dignità e anche una certa sicurezza della stazione ferroviaria, perché frequentata soprattutto da da dai ragazzi, perché possano sentirsi sicuri nella celere, appunto a alla stazione, realizzare un ingresso diretto della macchina di accesso ai binari dal piazzale dell'ex casa del Segretario realizzando un piazzale attrezzato ed una piccola sala d'attesa per i pendolari pendolari che arrivano dal lato del centro di San Giorgio.
Concretizzare il progetto, già avviato, di allungamento della tratta extraurbana degli autobus per Venezia, che oggi si fermano a Borgoricco fino a San Giorgio delle pratiche con capolinea da ubicare nel piazzale della stazione ferroviaria, in modo da consentire un interscambio tra i due sistemi di trasporto con la ferrovia è appunto il trasporto su gomma con gli autobus e Evi realizzare eventualmente dove ce ne fosse necessità per l'appunto, la densità di fruitori, soprattutto giovani che si recano a scuola di dotare alcune fermate di pensiline perché in caso di pioggia possono trovare riparo nell'attesa del.
Dell'autobus, grazie.
Grazie Assessore Carnia, procedo io in veste di consigliera per le politiche, per l'associazionismo e il volontariato, i punti sono sostenere le associazioni di volontariato attraverso una costante collaborazione, favorendo attività di formazione per i volontari e in particolare per gli addetti alle incombenze amministrative di segreteria, sostenere le iniziative promosse dalle realtà parrocchiali, organizzare attività promozionali per dare risalto alle realtà associative attive nel nostro territorio e favorire l'inserimento di nuovi volontari e organizzare incontri periodici con l'amministrazione comunale.
Inoltre, introduco anche le politiche per la terza età che segue l'assessore Pirazzo e i punti sono individuare una sede per realizzare un centro di aggregazione per gli anziani aperto tutti i giorni della settimana, promuovere progetti multidisciplinari per l'invecchiamento attivo con l'organizzazione di attività culturali e sportive dedicate coinvolgendo gli anziani nelle iniziative della comunità, garantire e implementare le attività ricreative dal centro del Centro anziani con l'obiettivo di ampliare le proposte e gli spazi e la partecipazione.
Promuovere un servizio di monitoraggio per gli anziani soli che intendono continuare a condurre una vita autonoma. Promuovere l'istituzione degli orti sociali su terreni di proprietà comunale, favorire il mantenimento e la promozione di nuovi corsi per le attività motorie, l'invecchiamento attivo e l'organizzazione dei soggiorni climatici, sostenere e promuovere il servizio di trasporto sociale, organizzare, in collaborazione con le farmacie e gli esercizi esercenti locali, un servizio di consegna a domicilio per gli anziani soli di generi di prima necessità e farmaci, passo la parola al consiglio, all'assessore Corsini.
Grazie Presidente, per quanto riguarda le politiche di list scolastica da realizzare nei prossimi cinque anni, senz'altro i principali sono il completamento della costruzione della nuova scuola elementare di arso e dell'asilo nido comunale di via Zuanon, sono reduce da un sopralluogo, proprio oggi che vi confermo che i lavori procedono spediti effettueremo controlli sullo stato strutturale di sicurezza degli edifici scolastici realizzando interventi volti a migliorare il benessere degli studenti negli ambienti scolastici stessi.
Realizzeremo l'ultimo stralcio del restauro della scuola elementare di San Giorgio, con la messa a cantiere di interventi antisismici, per i quali abbiamo già ricevuto un contributo per la progettazione e successivamente, del cappotto delle tinteggiature esterne. Sono previsti interventi di ammodernamento della scuola elementare di cavino mediante la sostituzione degli infissi, l'installazione di un nuovo impianto di condizionamento e riscaldamento, e lì le tinteggiature esterne.
Vi sarà la riqualificazione degli spazi esterni dei plessi scolastici del capoluogo e programmiamo un nuovo parcheggio a servizio della scuola elementare di cavino. Per quanto riguarda le politiche per l'istruzione, abbiamo in continuità con quanto fatto nell'ultimo quinquennio, ossia con la promozione e il sostegno della neo avviata, sezione a tempo pieno nella primaria del capoluogo, al fine di renderla strutturale e offrire un'offerta scolastica diversificata. E importante che resti stabile nel tempo. Garantiremo con con un costante confronto tra il comune il locale Istituto Comprensivo questo per migliorare il livello dell'offerta scolastica, ma sostenendo anche l'implementazione e l'aggiornamento della dotazione tecnologica nelle scuole primarie e nella scuola secondaria. Assieme al consigliere delegato per le politiche giovanili, confermiamo il progetto del Consiglio comunale dei ragazzi e sosteniamo progetti didattici ed extra didattici che l'Istituto vorrà promuovere.
Di concerto con gli indirizzi politici e amministrativi dell'amministrazione,
Assieme all'Assessore Bellotto del consigliere Mazzon, promuoveremo i progetti educativi e culturali per avvicinare le nuove generazioni all'ambiente, all'agricoltura e è nostra intenzione implementare e diversificare l'offerta per i servizi pre e post scuola, centri estivi, aiuto, compiti, compiti simili, continueremo a coordinare in maniera permanente il mondo scolastico, valorizzando l'importante ruolo dei comitati dei genitori per quanto riguarda i temi della trasparenza, daremo continuità alla trasmissione on line in diretta streaming e in differita dei Consigli comunali, mentre per quanto riguarda la politica per per l'infanzia e avremo l'importante sfida di organizzare l'apertura e la gestione del nuovo asilo nido comunale di via Zanon.
Prevista per settembre 2025, quindi vorrei dire dietro l'angolo e cercheremo, anzi lo faremo favoriremo l'inserimento prioritario dei cittadini residenti.
Confermiamo, allo stesso tempo, il sostegno economico annuale e la valorizzazione delle attività svolta dalle scuole dell'infanzia parrocchiali, anche in questo caso, incentivando l'iscrizione dei bambini nelle strutture del proprio Paese, e sosterremo il coordinamento tra le scuole dell'infanzia e le scuole elementari per favorire la collaborazione e le sinergie. Per quanto riguarda invece attività di politiche sociali, quindi di competenza dell'assessore Pirazzo, si procederà alla valorizzazione dei servizi offerti alle fattorie didattiche ludoteche. Si sosterrà con equità, verranno sostenute con equità le famiglie e i soggetti più deboli, si procederà a introdurre caratteri di valorizzazioni non legati esclusivamente ai parametri ISEE. Sarà nostro impegno, poi garantire un Comune accogliente per gli stranieri che dimostrano di voler realmente integrarsi, rispettando regole, usi e costumi e infine, sarà nostro dovere garantire le relazioni con l'Urss per ottimizzare il servizio di assistenza sociale. Grazie Presidente,
Grazie vicesindaco, passo la parola all'Assessore, cosiddetti sì. Grazie Presidente, buonasera a tutti i. Per la parte di mia competenza di vi presenterò quelle che sono le politiche in materia di sicurezza, innovazione tecnologica, partecipazione, trasparenza che riassumerà, entrano nella mia delega allo sviluppo digitale, industria, artigianato e commercio. Partiamo dalla sicurezza per sunti, la prima. Il primo punto è potenziare costantemente il sistema di videosorveglianza pubblica. Voi sapete che già di recente, tramite la federazione, abbiamo installato nel nostro territorio diverse nuove telecamere o Varchi tecnologici. Questo ci permette anche un monitoraggio più attento e del nostro Comune. Il. La volontà dell'Amministrazione è quella di cogliere ogni opportunità che sia in termini di contributi o di aiuti da parte degli enti sovraordinati, per poi poter continuare questo tipo di sistema di controllo che chiediamo. Questo non è un sistema di controllo, come posso dire classico.
Come spesso si legge nei giornali di tutor per fare cassa, ma questo è un sistema di monitoraggio e di controllo del territorio in termini di sicurezza, che ci permette anche di avere una risposta immediata dalla Polizia locale in caso di situazioni come posso dire, negative in termini di reati o di situazioni di particolare sul territorio, come spaccio, eccetera eccetera. Promuove il potenziamento del numero di agenti in servizio e dialogo costante con la Prefettura. La Questura, questi due punti e già in parte ho iniziato a lavorare su questo perché pochi giorni fa ho avuto un incontro con il Comandante della Polizia locale per parlare sia della situazione del dell'organico della della Polizia locale, cosa che poi ho condiviso col nostro Sindaco e i quale appunto si cerca sempre di integrarlo. Aumentarlo and perché più vigili danno anche un maggiore controllo sul sul territorio e per creare anche nuove un dialogo e che chiaramente il Sindaco ha trasferito sottoscritto quando ho dato questa delega di diretto con gli organi di riferimento del suo Prefettura, Questura e Polizia locale. I Carabinieri, insomma e con le forze dell'ordine. Questo permettere, per permettere a me anche, in particolare, come assessore di avere di fare anche da secondo filtro, perché poi chiaramente i cittadini possono in via diretta contattare le forze d'ordine, ma permette di creare anche una comunicazione, come posso dire, un po' più filtrata per quelle che sono le esigenze meno impellenti, meno urgenti e quindi di creare un sistema di deflattore. Diciamo così,
De nel rapporto cittadino può forze d'ordine, partendo parlando poi del secondo tipologie di politiche, che io riassumerei quindi innovazione tecnologica e partecipazione, trasparenza nel macro sistema, sviluppo digitale voi sapete che in questi anni il Comune di San Giorgio reperti, che ha avviato un'attività di ristrutturazione digitale dello stesso sia in termini interni quindi creando come posso dire il documentazione digitale per ogni,
La documentazione digitale, che riguarda chiaramente a ogni ufficio man mano, si sta procedendo con creare file digitali che permettono un accesso immediato all'informazione, ma soprattutto nei rapporti esterni con la cittadinanza, quindi permettere a un cittadino magari di evitarsi l'obbligo di venire qui in Comune ad effettuare una pratica amministrativa e poterla garantire anche tramite un accesso e come posso dire delocalizzato, credo che questo sia importante anche sia per creare meno intasamento dentro gli uffici locali, ma anche per poter dare delle garanzie maggiori di un accesso veloce al servizio pubblico.
E infine, questo lo condivido con l'assessore Pirazzo. Garantire e promuovere le attività di alfabetizzazione digitale a favore degli anziani e delle persone in una non avvezzi all'uso degli strumenti digitali. È sempre più necessario dare uno strumento di informazione precise, di formazione a quella che è il mondo della terza età, una terza età, che è un mondo che in ampio sviluppo e come sapete, perché ci sono molti più anziani e a scapito anche delle nascite, che sono costantemente in Kalos, fortunatamente e quindi chiede, richiede anche per questo un un servizio aggiuntivo di alfabetizzazione digitale ed è stato avviato qualcosa in questi nel corso di questi anni, tramite le associazioni del territorio. L'idea di continuare a potenziare questo servizio. Ritiene parlo dell'ultimo argomento, quello.
Forse a me più caro, perché lo lo continuo e spero, in pompa magna come abbiamo cercato di fare in questi anni che l'industria artigianato, il commercio, voi sapete che abbiamo chiuso poco prima delle elezioni il rendicontazione del distretto del commercio, che ha portato quindi oltre mezzo milioni di euro qui sul territorio, e l'idea e la volontà precisa è quella di cercare di accaparrarsi il nuovo bando regionale che dovrebbe uscire l'anno prossimo abbiamo fatto uno quest'anno per i vecchi distretti e quindi non potevamo parteciparono prossimi che faranno un altro. Quindi l'idea e la volontà è quella di continuare questo percorso, perché il distretto del commercio posso dirlo senza insomma essere sconfessato è stato siccome è un successo per il numero di risorse che ho prodotto in questo territorio e in questo senso le 2 politiche ulteriori che è stato introdotto nel nostro programma, cioè di favorire dappertutto nuovi negozi, Ricolfi, riqualificazione, vetrine vuote, è un po' il percorso che stiamo cercando di continuare con i vecchi bandi che avevamo approvato, che prevedevano appunto degli contributi finanziamenti per questi due finalità. Infine, una particolare.
Menzione va anche l'ambito dell'industria e delle arti dell'industria del nostro territorio. Perché io vorrei replicare il successo della comunicazione diretta che abbiamo fatto tramite gruppi WhatsApp e tramite anche un costante aggiornamento, anche all'interno dell'industria e quindi degli imprenditori del nostro territorio, e stimolando una maggior confronto, oltre a quello che io facevo costantemente, insomma andandoli a trovare, ma cercando di di interconnettersi direttamente con loro e con le associazioni di categoria di riferimento, anche per cercare di trovare dei sistemi per sviluppare la loro impresa tramite aiuti esterni. Come possono essere semplificazione delle pratiche amministrative?
E chiudo dicendo che su questo io e il consigliere Giannini abbiamo già fatto due due parole sulle sue espletamento di cercare di trovare dei sistemi semplificazioni per le pratiche SUAP.
Basta, grazie.
Grazie Assessore Biasibetti, passo la parola alla consigliera Sartori, grazie Presidente, vorrei iniziare con le politiche giovanili indennizzati, tutti quei ragazzi del nostro Comune che hanno dai 14 ai 35 anni.
E per iniziare e confermare annualmente il progetto, ci sto a fare fatica per favorire la cittadinanza attiva, istituire una cerimonia civica per riconoscere e premiare i giovani particolarmente distinti in ambito scolastico e universitario, valorizzare e promuovere l'utilizzo degli spazi per studio e co-working presso l'Innovation Lab, sostenere concretamente la scienza, l'associazionismo giovanile, contrastare la violenza, il bullismo, la pedofilia e tutte le forme di dipendenza attraverso incontri formativi di prevenzione e azioni mirate con promuovere occasioni di incontro e confronto per avvicinare i giovani al volontariato civico con gli enti del terzo settore come ad esempio Croce Rossa, Protezione civile alpini e eccetera.
Per quanto concerne, invece, le politiche per l'innovazione tecnologica, valorizzare i progetti tecnologici ed è stata promossa dai nostri giovani del Comune invece per quello che riguarda le politiche per la famiglia e le politiche per l'occupazione assegnate all'assessore Pirazzo, abbiamo confermare il contributo economico ai nuovi nati bonus. Bebè introdotto già nel 2020. Sostenere il progetto Welfare sociale promosso dei Comuni del Camposampierese, incentivando l'attivazione da parte delle aziende locali, l'erogazione dei servizi territoriali tramite bonus detassati, promuovere corsi pre-parto per le Mohammed dolce attesa, garantire una organizzazione dei centri estivi con adeguate dies, i diversificate proposte che attive adatte a tutti, organizzare incontri di formazione su legge, niente genitorialità per le giovani coppie in coordinamento con le scuole locali e promuovere le agevolazioni per l'accesso ai servizi locali, promuovere iniziative di edilizia residenziale per le giovani coppie e di informazioni sul PIL, possibilità esistenti in termini di accesso al credito e alle altre agevolazioni e supportare e i gruppi di acquisto e di pannolini e altri generi di prima necessità per i bambini per agevolare le famiglie. Risparmio per quanto riguarda le politiche per l'occupazione, invece aderire i progetti regionali di formazione gratuita per i disoccupati, favorendo il loro reinserimento nel mondo del lavoro.
Cogliere le opportunità ai finanziamenti per proporre progetti di in sé. Inserimento lavorativo diretto per i disoccupati e per le categorie protette, favorire i progetti di alternanza scuola lavoro e tra gli istituti scolastici e le attività del territorio, grazie.
Grazie consigliera Sartori. Nel frattempo, l'assessore Cattaneo è dovuto assentarsi per dei problemi di lavoro e lascio la parola al consigliere Mazzon, grazie Presidente, buona sera a tutti riguardo politiche per l'innovazione tecnologica, mi impegno a garantire le attività di informazione e animazione digitale promosso dell'innovation hub riguardo alle politiche per l'agricoltura, mi impegno a valorizzare le peculiarità agricole e agroalimentari del nostro territorio attraverso la promozione di specifiche iniziative e manifestazioni che coinvolgono, ossia le aziende agricole che gli esercizi pubblici di ristorazione. Poi, mi impegno a istituire un nuovo, un mercatino agricolo a chilometro zero, con agevolazioni per le aziende del territorio che vorranno commercializzare i loro prodotti. Poi mi impegno a promuovere più prodotti della filiera locale tramite il progetto prodotti Ambassador o piatti e ricette a cui attribuire il marchio di riconoscimento Deco denominazione comunale riguardo politiche per la tutela degli animali d'affezione assegnato all'assessore Pirazzo.
E realizzare delle aree di Sgam di sgambamento, cani che ciascun Paese promuovere in collaborazione con l'ULSS, l'attività di sterilizzazione per contenere la proliferazione e di rendersi randagismo, promuovere giornate dedicate l'applicazione microchip ai cani, sostenere le iniziative delle associazioni locali volte alla tutela degli animali e all'educazione e al corretto rapporto uomo animale, infine sostenere le attività del Parco zoofilo San Francesco di Presina, grazie e buona serata.
Grazie consigliere Mazzon, passo la parola al consigliere Agostini.
Grazie Presidente e buonasera a tutti, spiego brevemente le linee programmatiche che rientrano tra le mie deleghe per le politiche ambientali.
Dare continuità alle giornate ecologiche, con un coinvolgimento delle scuole e delle associazioni per tenere pulito il nostro territorio, promuovere prodotti, progetti di sensibilizzazione per il contenimento dell'uso dello spreco dell'acqua quale bene comune da salvaguardare per le politiche culturali. Andremo avviò, avallo a valorizzare le manifestazioni della tradizione popolare veneta. Grazie grazie, consigliere Agostini. Lascio la parola alla consigliera Stéphane. Grazie Presidente. Per quanto riguarda le politiche per la biblioteca comunale, l'intenzione è di amplierà, di ampliare gli orari di apertura della biblioteca diversificando l'offerta oraria e i giorni di attività per garantire a tutti di poter accedere ai servizi bibliotecari, promuovere eventi speciali ed incontri di lettura dedicati a bambini, ragazzi, famiglie o gruppi, organizzare giornate o serate di apertura straordinaria della Biblioteca ed eventi dedicati, valorizzare gli spazi al piano terra dell'immobile per favorire l'accessibilità e l'utilizzo, valorizzare gli spazi del Parco della cultura mediante l'organizzazione di iniziative ed eventi, favorire la collaborazione con altre biblioteche del territorio per cogliere e sviluppare sinergie in termini di offerta culturale. Per conto della collega Pirazzo riguardo alle politiche culturali, si vuole continuare a valorizzare l'identità civica comunale attraverso la riscoperta degli episodi rilevanti della storia del nostro territorio e delle personalità ad essi collegate. Confermare e sostenere il premio all'impresa Sergio Carnaroli, sostenere le attività della banda musicale Giuseppe Verdi, promuovendo progetti educativi e culturali, di avvicinamento degli studenti e dei cittadini alla musica, sostenere le attività promosse delle associazioni culturali locali, implementando e pubblicizzando l'offerta e semplificando gli adempimenti burocratici, promuovere incontri di natura culturale o formativa, coinvolgendo giovani laureati e professionisti del territorio, promuovere la stipula di convenzioni con i soggetti operanti nel mondo della cultura per una riduzione del costo di accesso all'offerta per i cittadini residenti, promuovere l'organizzazione di corsi su materie ed argomenti di vario genere, per quanto riguarda invece le politiche per la donna, avviare percorsi per sensibilizzare e sostenere le donne e o neo-mamme su temi, violenza stalking post partum in collaborazione con l'USL e le associazioni del territorio. Promuovere corsi di difesa personale per le donne, promuovere un progetto di collaborazione e sostegno fra mamme lavoratrici, promuovere attività dedicate all'inclusione e formazione delle donne straniere con l'obiettivo di integrarli e insegnare loro lingua, usi e costumi e permetterne l'emancipazione. Promuovere attività congiunte con mamme, figlie, preadolescenti e adolescenti per la formazione e la consapevolezza nelle tematiche riguardanti lo sviluppo fisico e la crescita. Grazie grazie consigliera. Stefano e lascio la parola al consigliere Giannini.
Buonasera, Presidente, buonasera a tutti.
Per quanto riguarda le politiche per l'energia, andremo ultimare l'efficientamento energetico della sede municipale della scuola media degli altri edifici, a promuovere politiche di incentivazione all'utilizzo delle fonti energetiche pulite e rinnovabili e incentivando il risparmio energetico e il contenimento dei consumi, a ultimare la sostituzione dei punti luce rimasti ancora non modernizzati e spostandoli con lampade a led a implementare l'installazione delle colonne di colonnine per la ricarica delle automobili elettriche nelle piazze nei quartieri nelle aree commerciali produttive, infine, un argomento abbastanza recente. Andare a promuovere l'attivazione di una comunità energetica rinnovabile sono dei delle nuove potenzialità che consentano di.
Ottimizzare la produzione e l'utilizzo delle energie rinnovabili prodotti nei territori. A tal fine, andrò personalmente a frequentare un corso di formazione presso la Fondazione Fenice per vedere se ci sono bandi possibilità, norme e avere una conoscenza più importante da condividere con il Consiglio comunale per andare a sfruttare questa che nei prossimi anni saranno grandi opportunità di di finanziamenti pubblici che consentiranno ai nostri cittadini idiota di soprattutto sfruttare le energie rinnovabili prodotte nel territorio ed avere un miglior autoconsumo.
Politiche per il turismo, valorizzare le potenzialità legate al turismo ciclabile, ambientale ed enogastronomico in quanto opportunità di crescita nel territorio, collaborare con le realtà esistenti nel territorio per il potenziamento del sistema di accoglienza e dell'offerta turistica, realizzare un parco attrezzato nel terreno delle coppie per con da utilizzarsi per le manifestazioni culturali e ambientali come se definitiva per la Sagra delle coppie, promuovere in collaborazione con la Provincia proprietaria dell'immobile un progetto di recupero e riqualificazione della stazione ferroviaria delle coppie e infine un progetto che è ancora in fase embrionale, ma che mi è molto caro, è quello di promuovere gemellaggi e scambi culturali con altre località sia italiane che estere. La mia prerogativa sarebbe quella di cominciare a studiare un progetto di gemellaggio con un Paese di pari grandezza, di pari importanza del Comune di San Giorgio reperti che in uno Stato estero, per consentire.
In innanzitutto ai giovani di conoscere veramente come sono le realtà europee e quindi di poter viaggiare, di consentire una relazione economica con questi nuovi territori e di dare un vero sviluppo europeo a questo Comune che diciamo per tutte le realtà che rappresenta, che sono presenti al suo interno. Sicuramente si merita grazie.
Grazie consigliere Zanini, lascio di nuovo la parola al Sindaco, si brevemente per commentare, credo insomma che l'esposizione sia stata ampiamente esaustiva e quindi volevo insomma.
Rafforzare quello che è il concetto di.
Amministrazione di maggioranza di squadra e quindi credo che, attraverso l'esposizione collegiale, mediante insomma, l'impegno di ciascuno a farsi carico di una parte del programma elettorale, avremmo la possibilità, insomma, di.
E cominciare a lavorare da subito, anzi, già in queste settimane le prime stime mandato abbiamo cominciato a farlo, ma volevo anche dire, insomma, che è la risoluzione di queste linee programmatiche di mandato è aperta ovviamente anche alla collaborazione dei signori consiglieri eletti tra le file dell'opposizione consiliare pertanto.
Qualsiasi cosa possa essere di interesse collettivo, che possa vedere anche una partecipazione attiva e con la messa a disposizione di esperienze e di conoscenze di tempo, di energie di capacità da parte di ciascuno dei cinque consiglieri di opposizione, è ben accetta da parte del sottoscritto e soprattutto ben vista da parte di tutta la maggioranza consiliare prima di concludere il mio intervento e quindi insomma l'intervento plurimo perché abbiamo parlato a 12 voci.
Sulla prestazione di queste linee e voglio anche ribadire che nella applicazione degli impegni politici che ci siamo presi con i cittadini, saremmo supportati anche dall'importante aiuto esterno dei componenti della squadra con cui ci siamo presentati a rinnovo amministrativo che non hanno riportato in numero sufficiente delle preferenze per essere eletti tra i banchi di questo Consiglio ma cammina. Hanno manifestato la volontà e la disponibilità di continuare a mettersi a disposizione della comunità, in particolar modo, e la saluto che è qui presente e chantar Fischer, con la quale.
Lavoreremo in particolar modo per la valorizzazione del territorio dell'agro Centuri ATO romano, nonché per la promozione dell'identità storica del nostro territorio e anche di Andrea Bedin, che ci ha lasciato era qui fino a poco tempo fa che ha dato la sua massima disponibilità a collaborare per la realizzazione degli impegni elettorali, così come è della la continuità dell'impegno da parte dell'amico Roberto ometto, di cui, insomma, conoscete le competenze e le esperienze, soprattutto in ambito di agricoltura, di bonifica e comunque di associazionismo di categoria che,
Saranno continuava a essere a disposizione della squadra e relazioni ed esperienze importanti anche per la qualità dell'azione amministrativa di questo Comune. Ecco quindi e credo anzi no, credo di non poter essere smentito nel dire che la spiegazione è stata esaustiva, forse anche troppo. Ecco e quindi questo è l'impegno che ci prendiamo con la comunità. E un programma sicuramente ambizioso, un programma che spazia dalle opere, dalle grandi opere pubbliche alle piccole iniziative di attenzione e di vicinanza alle varie fasce sociali della nostra popolazione. Come ho detto durante il discorso di insediamento, l'obiettivo essere l'amministrazione delle grandi opere, ma al tempo stesso dei piccoli bisogni della quotidianità. Su questo chiedo e auspico un voto favorevole da parte del Consiglio comunale, ma soprattutto chiedo e auspico la collaborazione individuale di ciascuno di voi. Grazie grazie, signor Sindaco, e grazie a tutti i Consiglieri chiedo se qualcuno ha qualche intervento da fare Scapin io faccio una semplice domanda alla dottoressa Gottardo,
Dottoressa, rimane registrato tutto quello che è stato detto.
E se si è anche rimane anche archiviato.
Grazie.
Sì, vicesegretario Gottardo allora ovviamente il la seduta del Consiglio comunale è registrata, c'è il faglia, il file audio, che viene comunque allegato ad ogni proposta di delibera ed è consultabile perché comunque viene archiviato nella conservazione di di di tutti i documenti virtuali di,
E del del nella Conservatoria dei nostri documenti.
Gentilissimo.
Posso.
Intanto, buon lavoro.
Si è sentito Filippis, pertanto, sicuramente buon lavoro a tutti voi.
Noi ci come Gruppo ci asteniamo perché noi avevamo un programma.
Con degli interventi che potevano coincidere con interventi che invece non coincidono con quello che voi avete programmato, per cui questo non toglie che nel percorso istituzionale di questi cinque anni, se ci sono degli interventi che riteniamo di condividere come abbiamo sempre fatto votiamo a favore se non li condividiamo ci asteniamo o votiamo contro questo dipende anche dal coinvolgimento che dopo voi avrete modo di di condividere con noi sto sto sto sto percorso,
Basta cioè fare una battuta, ma comunque pena, mi pare, un un programma impegnativo per per cinque anni, insomma.
Ben ben venga insomma,
E sicuramente non saremo noi a creare problemi e.
Certo, anche l'indirizzo del Sindaco dice c'è anche l'opposizione avrà qualcosa da proporre, sicuramente anche l'opposizione in questi cinque anni farà parte della lista della spesa tra virgolette e dopo starà a voi anche noi faremo le nostre proposte e la posta sta starà a voi sono perché naturalmente noi siamo comunque opposizione in questo Consiglio comunale però faremo anche noi le nostre proposte grazie,
Grazie, se non ci sono altri interventi eh sì, signor Sindaco, grazie breve replica al capogruppo Filippi, certamente.
Ricordo che sono istituito presso il Consiglio comunale tre Commissioni permanenti e quindi l'auspicio è che anche nella sede delle Commissioni si possa lavorare, come ho già fatto anche in passato, questa sera porteremo in votazione il punto numero 5, una delibera che appunto è stata modificata a seguito di un suo consiglio positivo durante.
Una delle ultime Commissioni dello scorso mandato, per cui è anche nelle piccole cose. Insomma, dimostriamo che c'è massima apertura e quindi ricordo insomma che ci sono sono le sedi deputate che sono in primis le Commissioni consiliari,
Vi è la co, la Conferenza dei Capigruppo, dove comunque c'è nei confronti dello scambio tra le forze politiche elette dai cittadini attraverso i pro i rappresentanti nominati a rappresentanza di dei due gruppi, ma soprattutto ricordo che la mia porta è e resterà sempre aperta in particolar modo ai consiglieri comunali per cui insomma la disponibilità è e resta massima come era stato durante lo scorso mandato. Lo sono anche in questo per cui,
Per qualsiasi cosa e con non vuole essere una mano tesa come gesto, insomma diritto, ma invece vuole essere una mano tesa effettiva e quindi conto che ci possa essere, pur nel rispetto dei ruoli che ci vedono seduti in questi banchi e leale collaborazione rispetto e soprattutto,
Attività nell'interesse della comunità tutta e non nell'interesse del singolo o del privato, o comunque e non dell'interesse pubblico. Ecco il Consigliere Scapin del quale non ho davvero capito perché ha chiesto se la seduta resta registrata, voglio anche ricordare che non solo abbiamo letto le linee programmatiche di mandato ma che le stesse sono allegate alla delibera quindi, insomma.
Probabilmente, leggendo la delibera, si sarebbe visto che le linee di mandato, al di là dell'illustrazione in questa sede e al di là della registrazione e l'archiviazione della della video audio seduta, consiliare ecco, rimangono anche un documento cartaceo ad imperitura memoria, così come lo sono rimaste ad imperitura memoria e le linee programmatiche di mandato nella precedente Amministrazione così come di quelle precedenti ancora grazie.
Grazie, signor Sindaco, gli interventi mi sembrano finiti in quindi direi di procedere alla votazione voti favorevoli.
Uno, due, tre.
Di 10 contrari.
Astenuti 5.
Se.
Procediamo invece con la.
Con la con l'immediata eseguibilità della delibera.
In votazione favorevoli.
10 astenuti, 5 contrari 0, bene, dichiaro i media in e l'immediata eseguibilità della delibera.
Procediamo con il punto numero 3 all'ordine del giorno, ovvero indirizzi per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti comunali presso gli enti, aziende e Istituzioni, prego, signor Sindaco, grazie Presidente.
Che abbiamo illustrato quello che, insomma lo abbiamo inserito all'ordine del giorno è una delibera di rito che va inserita al primo, al secondo Consiglio comunale di ogni mandato, che appunto.
Ed è il Consiglio comunale adottare quelle che sono le linee per la eventuale designazione di rappresentanti dell'ente, dividendo le varie competenze tra designazioni del Consiglio comunale, designazioni del Sindaco ed eventuali rare designazioni della Giunta. Ovviamente è una delibera che doveva essere approvata d'ufficio. Noi non siamo un Comune, capoluogo un Comune dove vi sono decine di.
Nomine da fare in partecipate pubbliche in enti terzi, però comunque d'ufficio che dobbiamo adottare durante la precedente esposizione. Vi è stata distribuita, appunto è stato distribuito all'allegato A alla proposta di deliberazione.
Che di fatto va a riassumere quelle che sono le linee e di designazione, appunto riservando al Consiglio Comunale la nomina dei propri rappresentanti presso enti, aziende ed istituzioni, allorquando le persone da nominare siano definiti dalla legge, dallo statuto o dai regolamenti quali rappresentanti del Consiglio comunale oppure vadano scelta tra le componenti del Consiglio stesso, sindaco nominare con voto limitato o comunque assicurando la rappresentanza delle minoranze. Per tutte le altre tipologie di nomina è prevista appunto la detenzione da parte del Sindaco o della Giunta comunale per quanto riguarda la nomina delle Commissioni previste per legge nel caso in cui questa non venga riservata al Consiglio e poi ovviamente si va a definire la parte di merito. Quindi,
Ovviamente, ribadendo che chi viene designato deve avere un criterio di competenza di comprovata esperienza, comunque non debba avere parentele con illuminante, quindi, nel caso del Sindaco, in particolar modo non debba essere parente di quarto grado o a fine o legato appunto da vincoli di matrimonio parentela e ovviamente il fatto che chiunque nominato in rappresentanza dell'ente debba,
Riferire periodicamente dell'attività svolta e e prevedendo per il sindaco la possibilità sia di revocare il mandato in caso di mancanza di rapporto fiduciario, sia di dichiarare con proprio provvedimento della decadenza del designato allorquando non partecipi alle incontro. Insomma, le assemblee dell'eventuale organo dove questo viene disegnato. Ripeto noi, come Comune San Giorgio reperti che designiamo attualmente due rappresentanti dei cittadini e il Comitato di controllo, oltre alle nomine dovute al Consiglio comunale, ma gli esterni destiniamo solo due cittadini del Comitato di controllo del dell'impianto di biotrattamento Etra di Torre di Burri e insomma, potremmo essere chiamati a come socio a designare. Non è il momento lo sa fra un paio d'anni quando c'è il rinnovo qualche carica all'interno della società partecipata Unica che abbiamo che è Etra S.p.A. Che ricordo aver modificato sullo Statuto e pertanto la BU la nomina Armenia tanto di designazione del Comune. Quanto all'assemblea dei soci, per cui comunque supera questo tipo di di delibera, anche se, ovviamente, dovendo essere indicato da da dai soci di, tra cui siamo anche noi. Le nomine che noi andiamo a votare nella società partecipata devono comunque rispondere a questi requisiti.
In caso dovesse essere, però, è una delibera che va approvata, che teniamo agli atti dopo i cinque anni sono lunghi, magari qualche nomina, qualche designazione nuova potrebbe saltar fuori e quindi siamo comunque già in regola, ecco, grazie grazie, signor Sindaco, se non ci sono interventi, direi di procedere con la votazione, no, quindi procediamo con la votazione favorevoli,
Unanimità procediamo con la votazione per l'immediata esecutività favorevoli.
Unanimità perfetto.
Passiamo quindi al punto numero 4 all'ordine del giorno, ovvero la designazione dei componenti delle Commissioni consiliari permanenti, le Commissioni che andremo a votare questa sera sono tre Commissioni, la Commissione affari istituzionali, la Commissione ambiente, territorio e la Commissione politiche Sociali, ogni Commissione è composta da cinque componenti tre per la maggioranza e due per l'opposizione chiedo ai Capigruppo se hanno qualche siano qualche indicazione,
Comincio io allora.
Prima Commissione, Presidente, sì, e procediamo quello.
Si Commissione Affari Istituzionali, sì, per la maggioranza si propone il consigliere Zanini, consigliere Mazzulla consigliere Stefano.
Per l'opposizione, il consigliere Filippi, Lorenzo e Brugnaro, Stefano.
La votazione segreta procediamo con la votazione nelle schede.
Ricordo che può essere espresso solo un nome.
Una per ogni Commissione, ora votiamo gli affari istituzionali.
Prego scrutatori.
Mazzon.
Brugnaro, Stefano.
Stéphane.
E fan.
Maxon.
Brugnaro.
Mazzon.
Stefan.
Zanini.
Zanini.
Zanini.
Stefan.
Filippi Lorenzo.
Brugnaro.
Filippi Lorenzo.
Sì.
Allora la Commissione affari istituzionali è composta da Filippi, Lorenzo con.
Due voti, la consigliera Stéphane, con 4 voti il Consigliere Brugnaro con 3 voti, il consigliere Mazzon con 3 voti e il consigliere Zanini contributi.
Procediamo alla votazione per l'immediata esecutività, noi facciamo dopo.
Ok.
Okay, allora procediamo con la votazione per la Commissione ambiente territorio e chiedo ai Capigruppo se hanno dei nominativi.
Sì, grazie Presidente, per la maggioranza, propongo Agostini consigliere costituire il consigliere Mazzon e il consigliere Zanini.
Per l'opposizione e il consigliere Filippi, Paolo.
Consigliere Brugnaro Stefano.
Procediamo con la votazione.
Non vi è dubbio.
Dopo.
Maurizio De Lorenzo.
Quella sociale.
Quindi la musica.
Scrutatori.
Filippi, Paolo Filippi Paolo.
Zanini.
Brugnaro.
Agostini.
Brugnaro.
Mazzon.
Agostini.
Zanini.
Mazzon.
Agostini.
Zanini.
Zanini.
Maxon.
Brugnaro.
Allora i consiglieri eletti sono Mazzon, Filippo con 3 voti, il Consigliere Zanini con 3 voti, 4 voti, scusate il Consigliere Paolo Paolo Filippi, con 2 voti, il Consigliere Brugnaro contributi e il consigliere Agostini contributi.
Procediamo invece ora con la votazione per la Commissione delle politiche sociali.
Chiedo ai Capigruppo se hanno qualche nominativo,
Sì, Presidente, la maggioranza propone il nominativo dei consiglieri Stefano Agostini e Sartori.
Per l'opposizione, il consigliere Filippi, Lorenzo Scarante Gorizia.
Grazie, procediamo con la votazione.
Scrutatori.
Sartori.
Agostini.
Agostini.
Stéphane.
Sartori, Beatrice Stéphane.
Agostini.
Stéphane.
Sartori.
Agostini.
Scarante.
Scarante.
Scarante, Filippi, Lorenzo.
Filippi Lorenzo.
Bene, allora gli eletti sono Filippi, Lorenzo, con 2 voti la consigliera Stefan, con 3 voti, la consigliera Scarante contributi.
La consigliera Sartori, con 3 voti, e il consigliere Agostini con 4 voti.
Procediamo alla votazione.
Favorevoli.
Unanimità, procediamo anche alla votazione per la delibera dell'immediata esecutività sì.
Favorevoli unanimità.
Bene, procediamo con il punto numero 5 all'ordine del giorno, anche l'ultimo, ovvero un momento.
L'approvazione del Piano Urbanistico attuativo, denominato la Fiorita, in variante al Piano degli Interventi in sé ai sensi dell'articolo 4 della legge 19 del 2021.
Prego, signor Sindaco, grazie Presidente, sarò breve, come ho anticipato, prima andremo con questa delibera sottoporre alla vostra attenzione la proposta di approvazione del piano urbanistico attuativo, denominato la Fiorita, appunto, in variante all'attuale strumento urbanistico, ai sensi, o meglio sfruttando l'articolo 4 della legge regionale 19 del 2001,
Lo 21, scusate,
Relativamente a questa deliberazione, il Consiglio comunale ha adottato la proposta di delibera al numero 20 con la delibera Consiglio comunale numero 20 del 18 aprile 2024,
Appunto andando ad approvare la proposta di adozione del piano denominato la Fiorita presentato in data 21 novembre 2023 della ditta Cavinato S.r.l. Con sede in via Caminati, 6 e San Giorgio reperti, che ricadente nei terreni tra via Palladio via Jappelli, i derivati del catasto, appunto, con i mappali iscritti, quella delibera a seguito della delibera numero 20. La stessa è stata a disposizione del pubblico presso la segreteria Generale per 10 giorni consecutivi. Dal 24 aprile 2024 è avvenuto deposito è stata data notizia mediante appunto, la pubblicazione dell'avviso sull'Albo pretorio sul sito del Comune nei durante il periodo suddetto di deposito, nei 20 giorni successivi. Non sono pervenute osservazioni all'ufficio protocollo comunale.
Nel frattempo è pervenuto il parere favorevole con prescrizioni rilasciato dal Consorzio di Bonifica quel risorgive in data 20 marzo 2024, appunto in merito allo studio di compatibilità idraulica, e il parere favorevole con raccomandazioni barra prescrizioni nella direzione della commissione di valutazione della Regione Veneto, Commissione regionale VAS VINCA quale autorità ambientale appunto per la valutazione ambientale strategica,
Abbiamo acquisito anche l'autorizzazione paesaggistica rilasciata in data 8 aprile.
Ed è appunto stato dato adeguamento cartografico recependo il parere espresso dalla Commissione ambiente del territorio ed in data 9 aprile 2024 proposta Filippi Paolo per capirci e dove era stato ridisegnato un ambito unico, andando a prevedere l'indice residuale appunto nei mappali a sud.
Non oggetto, appunto, di proprietà interessata dalla proposta, niente, quindi quello che mettiamo in votazione è.
L'approvazione, prendendo atto che non sono arrivate.
Non sono arrivate osservazioni e sono agli atti tutti i pareri necessari e quindi, insomma, la delibera in condizione di essere approvata e quindi resa successivamente esecutiva,
Ci se c'è qualche intervento, sì, allora intanto sennò la ringrazio per il discorso dell'accoglimento, dell'osservazione che avevo fatto l'altra volta e ci eravamo astenuti e ci asteniamo questa volta è l'unica cosa ecco che vorrei far presente è tener conto sul fatto sicuramente dopo Ucci ragione rete.
Su chi farà la la gestione della dell'intervento ad uso pubblico, cioè la quello che è previsto, insomma,
Perché dopo verrà ceduta al Comune, è giusto, mi sembra,
Cioè, insomma, cioè se c'è da fare la manutenzione, c'è da fare, la gestione vediamo come fare, questo è un punto che vorrei che.
Approfondirsi, insomma,
Prego grazie allora, come ho già detto in precedente in precedente seduta, ovviamente sarà oggetto di valutazione successiva, come ho già detto, però, mal che vada continuerà a occuparsene nel comune come se ne è occupato finora, perché parliamo comunque di un'area verde che in parte viene trasformata rispetto a quella.
Attuale, ma in parte somma viene convertita rispetto a quella che già esistente, per cui c'è un ampliamento con riqualificazione, con previsione delle strutture sportive.
Predisposizione del sistema di videosorveglianza, ma comunque, insomma, mal che vada resterà in capo al Comune, com'è adesso la porzione di via adiacente a via Palladio, ecco l'obiettivo, ovviamente è quello che si trovi un ente terzo che se ne faccia carico, ovviamente mediante una convenzione.
Attraverso sono il quale poter fare la gestione diretta, drenando le risorse che diversamente sarebbero messe in appalto per la manutenzione ordinaria del verde, come avviene per tutti gli altri parchi comunali, ecco se ci fosse un gruppo vi alpini carabinieri in congedo.
Volontari browser pensionati, non lo so che si prende carico la gestione ordinaria manutenzione, ovviamente questo non potrà che vedere il favore della maggioranza, credo, anche dell'opposizione, pertanto, insomma, non è soltanto che viene fatta la lottizzazione e quindi viene poi reso collaudato e consegnato al Comune l'intervento del parco da lei dell'oggetto di questa somma interlocuzione. Io confido che si possa trovare un soggetto e quindi anche qua uno, se da parte vostra vi è qualche realtà da poter stimolare, ben venga un ragionamento. Ecco,
In pensava mai Agostini, ma non so come sia messo cioè no.
De Maria impegnato col ci sto a fare fatica a.
Bene, se non ci sono altri interventi, direi di passare alla votazione favorevoli.
10 1 A 11, perché è tornato Andrea giusto.
Astenuti.
No, il Sindaco mi dice che non c'è l'immediata esecutività, abbiamo terminato quindi i punti all'ordine del giorno.
Abbiamo esaurito i punti all'ordine del giorno, dichiaro il Consiglio comunale è terminato, volevo ringraziare il cittadino, Andrea Canton, che sia messo a disposizione per per la corretta trasmissione del Consiglio comunale.
E volevo ricordarvi che il prossimo Consiglio sarà martedì 23 alle 18:30.
18 e 30 post prego. Signor Sindaco, colgo l'occasione anche per ricordare che, a seguito delle elezioni delle Commissioni consiliari, bisognerà provvedere alla nomina dei presidenti dei vicepresidenti in modo da renderle Commissioni operative. Pertanto, con la regia del Presidente del Consiglio, nei prossimi giorni la segreteria vi contatteranno, sono cercheremo di fare a breve, in modo insomma, da poter ritornare immediatamente operativi, in particolar modo per quanto per quanto riguarda la Commissione ambiente del territorio in quanto vi sono da analizzare le osservazioni pervenute alla variante numero 9 che è stata adottata e che dovrà poi essere portata in approvazione del Consiglio. Quindi,
Col fine, insomma, di non perdere tanto tempo a seguito, appunto, a causa del cambio di amministrazione. Vorremmo procedere con l'insediamento rapido delle Commissioni in modo, insomma, da da da poi dare attuazione alle delibere che sono pronte poi per venire in votazione in Consiglio comunale. Ecco, grazie. Grazie a tutti e buona serata.