Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Buonasera, a tutti buonasera, signor Sindaco, buonasera, signor Segretario, buonasera Assessori, buonasera, Consiglieri, siamo alla terza convocazione del Consiglio comunale, direi di procedere con l'appello.
Grazie, signor Sindaco Canelli, vorrei dirle.
Signora Presidente del Consiglio Tonello, Alice, signori assessori e consiglieri, Corsini Alberto.
Bellotto, Caterina carni o Andrea,
Pirazzo, Stefania Biasibetti, Andrea Sartori, Beatrice Mazzon, Filippo.
Agostini Mario.
Zanini, Alessandro Stéphane Sofia, Filippi, Paolo.
Ente Scapin Davide, assente, Filippi, Lorenzo.
Scarante, Maurizio, polizia assente, Brugnaro, Stefano.
Dell'idea di procedere con la nomina degli scrutatori. Questa sera saranno Stefania, Giannini e Brugnaro, visto che c'è lui prima di procedere con i punti all'ordine del giorno. Questa sera abbiamo tappe una P, due presentazioni, i due maestri del lavoro che verranno premiati e verrà consegnato a loro una pergamena in occasione del 1 maggio, festa dei lavoratori nel prestigioso teatro Toniolo di Mestre, si è svolta la cerimonia di consegna delle decorazioni della Stella al merito del lavoro, un riconoscimento che comporta il titolo di maestro del lavoro conferito con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministero del lavoro e della previdenza sociale a laboratori di imprese pubbliche o private, che si sono distinti per particolari meriti di perizia laboriosità e buona condotta morale per la zia. Per le aziende devono essere di esempio incitamento insegnamento agli altri. Nel corso della cerimonia sono stati insigniti nella dalla stella il 17 maestri padovani, di cui due sono residenti dei Comuni di San Giorgio delle Pertiche. Paolo Schievano e Piergiorgio costa lo scorso 31 maggio, nel suggestivo palazzo Santo Stefano i maestri Schievano i costa hanno ricevuto il sigillo della provincia di Padova. Il Ministero dell'istruzione ha sottoscritto un protocollo d'intesa con la Federazione nazionale dei maestri del lavoro. Al fine di sviluppare attività di divulgazione e di informazione per favorire l'orientamento e la futura occupabilità degli studenti. I maestri si impegnano nel mettere a disposizione gratuitamente il proprio il proprio patrimonio di competenze acquisite, promuovendo attività di indirizzo formativo destinate a valorizzare le attitudini personali dei giovani in previsione dell'inserimento nel mondo del lavoro. Lascio la parola all'assessore Pirazzo.
Buonasera a tutti, do lettura dei curriculum, dei maestri del lavoro.
Paolo Schievano ragioniere perito commerciale, con qualifica informatica nel 1980 inizia il suo percorso professionale in Arca azienda che progetta e sviluppa terminali, connettori, tecnologie, macchine per la connessione elettrica ha seguito l'implementazione del sistema informativo, frequentando numerosi corsi di specializzazione sulle innovazioni delle tecnologie informatiche sulla sicurezza e sulla implementazione dei sistemi gestazionali.
Ancora in azienda con funzioni di IT managers, supporto alla direzione delle scelte dei processi aziendali.
I suoi hobbies, giardinaggio, trekking, lettura e viaggi.
Piergiorgio costa perito meccanico nel 1988, dopo il diploma, entra in Balmas, azienda di progettazione e realizzazione di stampi per lamiera, inizia il suo percorso di fresatore programmatore disegnatore, progettista account, il programmatore su stazioni cam di fresatrici e elettroerosione implementa il sistema informatico dirette nel 1998 diventa responsabile IT e coordinatore del progetto Industria 4.0 amplia le sue conoscenze, cam prosieguo e l'implementazione del sistema informatico segue anche la più l'approvvigionamento delle attrezzature e delle macchine utensili e il controllo qualità tridimensionale ama il disegno tecnico, la pittura ad olio e la tecnica di iper realismo.
Grazie buonasera a tutti.
UNESCO.
I complimenti ai nostri concittadini che lo scorso maggio hanno ricevuto questo importante riconoscimento, appunto attribuito dal Ministero del lavoro, con l'occasione saluto e abbraccio amichevolmente anche l'amica Giancarlo Fassina, che console provinciale, appunto per l'associazione dei maestri del lavoro della Provincia di Padova e quindi insomma con con piacere, credo a nome di tutti i colleghi, Assessori e Consiglieri, ma soprattutto anche a nome dei cittadini e volevo solo a formulare le nostre più vive congratulazioni per il raggiungimento di questa onoreficenza un'efficienza che significa non tanto aver conseguito una medaglia ma soprattutto che significa veder riconosciuto da parte delle istituzioni.
E due lunghe e onorate carriere lavorative alle dipendenze di importanti realtà produttive e industriali nel nostro territorio. Lo sapete benissimo quanto per un Veneto il lavoro sia tutto. Ecco però, in casi eccezionali come questo, è corretto insomma tributare un riconoscimento, appunto come quello che ha voluto tributargli il Ministero del Lavoro, perché parliamo di due carriere lavorative e professionali molto molto importanti, che danno lustro ovviamente a voi e alle vostre famiglie, ai vostri titolari delle vostre imprese, ma anche alla comunità di San Giorgio delle pratiche di cui siete cittadini. Quindi, senza dilungarmi oltre, volevo davvero farvi i complimenti per questo traguardo e soprattutto, ecco.
E sottolineare quanto sia importante quanto lo era quanto lo è e quanto lo sarà ancora il lavoro, il lavoro sicuro, il lavoro sano, lavoro dove c'è passione e soprattutto, dove c'è anche l'ideale di trasmettere il proprio sapere a chi verrà dopo di noi, perché il lavoro è l'essenza, appunto nelle nostre vite e l'essenza delle nostre comunità, ed è appunto quello che ci permette a tutti i giorni di portare non solo a casa il pane per la famiglia e quindi di guadagnarci e quello che ci serve da vivere, ma anche e soprattutto è soddisfazione, realizzazione e contribuisce in maniera importante, e credo che le vostre due carriere e siano a modello all'arricchimento sociale ed economico di un territorio come quello in cui viviamo, che appunto è ricco di imprese che hanno visto grandi capitani d'azienda, ma anche i grandi collaboratori che li hanno aiutati a realizzare quello quello che hanno fatto il benessere che hanno portato al nostro territorio. Quindi davvero un plauso a nome di tutta la cittadinanza dei signori consiglieri e assessori di questo Comune.
Grazie Piergiorgio.
Ne approfittiamo di Giancarlo per un saluto anche da parte dell'associazione si trova ottenerlo okay.
Io ringrazio, ringrazio naturalmente te e l'Amministrazione comunale per avere potuto dare eco anche in risalto e se si vuole, a questo momento, tenendo conto appunto della di che cos'è il lavoro.
Io lavoro sempre associato, l'entusiasmo, qualcuno mi è testimone qui dietro, quindi non posso neanche dire cose false, confermi e l'entusiasmo e un po' anche un motivo conduttore, no della vita, e lo è si nel lavoro, lo è che nel volontariato io ho fretta di tornare,
A procedere con la sacra, ecco quindi è un atteggiamento di vita, ripeto, come Federazione noi facciamo testimonianza,
Cercando di trasmettere ai ragazzi il fatto che è importante la professionalità, ma è altrettanto importante la passione come dicevi tu prima e a volte bisogna saper rischiare, per riuscire anche così ad ottenere qualcosa.
Quindi li incoraggiamo soprattutto a fare questo, ecco grazie a voi ancora.
Bene, e ora direi di cominciare con i punti all'ordine del giorno e allora il punto numero 1 sono le comunicazioni del Sindaco, prego, signor Sindaco, grazie Presidente, avrei voluto non farlo sulla comunicazione stasera e non era in programma.
Ma devo approfittando di questo spazio.
Per informare il Consiglio comunale su un fatto molto spiacevole è capitato venerdì sera a latere di una manifestazione che si è svolta nel nostro territorio, ovvero il danneggiamento di una di un po' di di una parte, insomma al patrimonio pubblico che nella sostanza e la fontana di Piazza Don Bruno cremonese ad Arsego purtroppo da parte di alcuni minori.
Questo danneggiamento, purtroppo, è avvenuto in una situazione siccome surreale, nel senso che abbiamo visionato le telecamere e purtroppo abbiamo preso con i nostri occhi che vi erano diversi i bambini in età scolare.
E all'interno della fontana che giocavano con un con due palloni, se non erro dentro appunto la vasca della fontana di fronte agli occhi dei genitori genitori che anche riprendevano, lo facevano su una video a questo momento per carità, probabilmente sottovalutando i rischi, allora al di là del danneggiamento degli ugelli che comporterà una spesa che speriamo di recuperare tramite l'assicurazione, è un rimborso dei danni da parte di chi li ha fatti di più di 3.000 euro, Assessore carne non se ne sta occupando, ma la cosa che secondo me è sconcertante e pensare che si lasciano liberamente dei bambini giocare dentro una fontana.
Fa praticamente tirando i getti, gli ugelli, dove ci sono le luci, quindi c'è anche la corrente con la concreta.
Il concreto rischio che magari.
Sì.
Vadano a spostare gli isolamenti che coprono i cavi elettrici, quindi con il concreto rischio che la corrente che alimenta questi ugelli venga a contatto poi con l'acqua, con i bambini dentro l'acqua, su dell'acqua, dove, come sapete, nel periodo estivo vi sono pastiglia di cloro.
Altamente nocive, sicuramente all'acqua, alle persone, in particolar modo ai bambini, e se vogliamo aggiungerci anche con il rischio che questi scivolino e si facciano gravemente male sugli ugelli, che sono spigolosi, che sono di metallo e che sono insomma non sono certo di gomma. Ecco quindi probabilmente è una bravata, è una sciocchezza, è un è una cosa non fatta volontariamente di questo, ne sono sicuro però.
Volevo cogliere insomma questo spazio, Presidente, per riferire al Consiglio comunale e di questo atto che ci hanno davvero stupiti, stupiti del fatto che nessuno si sia preoccupato della grave pericolosità di quello che stava avvenendo, al di là dei danni, al di là dei danni si parla di quattro, cinque, sei, sette bambini insomma con tanto di scarpette posizionati ai bordi della fontana della vasca quindi, insomma, come se fosse una piscina per bambini, ma che era tutt'altro che una piscina per bambini era più che altro un posto pericoloso, dove per fortuna non è successo niente non è successo niente tranne i danni importanti che hanno riportato.
Gli ugelli e tutti quanti, i collegamenti elettrici e le luci LED della fontana e che adesso, insomma, la Polizia locale, assieme all'associazione organizzatrice, ovviamente con la regia Amministrazione comunale dovremmo provvedere a cercare di identificare i responsabili e ad addebitare a qualcuno il costo di questi danni. Perché, insomma, io sinceramente non credo sia corretto che se ne faccia carico la collettività di fronte solo un episodio del genere, dove peraltro, come sapete, abbiamo una telecamera propri, posizionata sopra la fontana. Quindi, insomma, le immagini sono già tutte repertorio, gli assessori competenti si stanno già interfacciando con gli organizzatori e con il Comando di Polizia locale e con quanti.
Di insomma competenza. Coglierei questo spazio, ossia per tramite dei signori Consiglieri Assessori, sia per tramite del pubblico che ci segue in sale da casa per invitare i genitori di questi bambini, oltre a essere più prudenti, anche magari a farsi vivi con le autorità comunali per cercare insomma, di rimediare in I in bonis a questo cospicuo danno che è stato arrecato al patrimonio pubblico. Ecco.
Non ho altro da aggiungere e spero al prossimo Consiglio Comunale di potervi dire che tutto si è risolto e i danni sono stati pagati senza essere costretto, ma diversamente lo dovrò fare a procedere a una denuncia verso ignoti e una richiesta di identificazione delle forze dell'ordine grazie.
Grazie, signor Sindaco, se non ci sono interventi, direi di procedere con il punto numero 2 e il riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio, prego Assessore Biasibetti, grazie Presidente e buonasera a tutti e questa delibera è una conseguenza diretta di una sentenza che c'è stata notificata in data 7 5 2024 con cui siamo sostanzialmente stati.
Condannati al pagamento delle spese per una causa relativa a un contenzioso instaurato sugli immobili ad Arsago il contenuto della sentenza, anche se non è oggetto della della delibera ma comunque va, è giusto spiegarlo sostanzialmente condanna del Comune, non tanto sul sul merito, inteso come e le ragioni che abbiamo come Amministrazione di portare avanti appunto e il contenzioso ove chiaramente verrà ad impugnare verrà impugnato nuovamente in secondo grado o comunque e ragioni che il Comune ha espresso innanzi al TAR, ma sulla procedura procedura amministrativa chiesta che ha,
In cui è stato riscontrato un vizio e che pertanto ha portato il tribunale. Mi scrivo regionale a condanna l'Amministrazione specificando però che, nonostante vi siano annullamento del permesso di costruire in questione, è titolo dall'Amministrazione comunale a esercitare nuovamente il potere amministrativo per poter rimettere un nuovo titolo edilizio sanato detta, in altri termini, l'Amministrazione comunale. Avete ragione dal punto di vista di interesse pubblico, però la procedura che è stata fatta dagli uffici è carente, quindi questo porta all'annullamento del provvedimento, la condanna alle spese, ma al titolo dal Ministero comunale poter immettere nuovamente un provvedimento. Ecco il l'ammontare del debito, che è un debito chiaramente fuori bilancio. Quindi va approvato in questo Consiglio è di circa 3 è di 3.974 euro virgola 80 complessivo sia delle spese di giudizio della controparte, quindi delle gare. La controparte sia delle.
E del CIV dell'IVA, e ci piace in tutte le gli accessori correlati alla alla parcella del legale di controparte. Grazie.
Grazie Assessore Biasibetti, dichiaro aperto il dibattito, se c'è qualche intervento.
No, quindi procediamo con l'approvazione, un momento sì, signor Sindaco, grazie Presidente, volevo votare sul primo, c'erano altri interventi, no, ringrazio l'assessore rabbiosi prodotti per l'illustrazione rapida ma completa, in quanto su questo tema si è molto dibattuto anche nel periodo della recente campagna elettorale quello che,
E mi piace sottolineare, al di là della soccombenza economica che siamo chiamati a sanare con questa delibera come di prassi, quando succede che vi è una sentenza sfavorevole per il Comune, ma quello è pour la cosa positiva che mi piace sottolineare in questa sede è come nel primo grado di giudizio o comunque non sia stata rigettata impugnata o comunque resa nulla la delibera di Consiglio che era stata votata nella precedente Amministrazione laddove, come giustamente ha detto l'Assessore, si era votato per l'approvazione del, nell'applicazione del pool, dell'interesse pubblico all'intervento urbanistico e a tutte le conseguenti, insomma.
Determinazioni prese con quella delibera.
Perché ne abbiamo sentito dire di tutto e di più invece, insomma, il dato positivo è che, al di là della soccombenza minima dal punto di vista economico, che il dato positivo è che la delibera è stata mantenuta valida così come è stata mantenuta valida la de la la la la appunto la posizione del pubblico interesse che il Presidente del Consiglio comunale aveva determinato nel recupero riconversione di quel sito quindi l'unica parte impugnata e resa nulla che dovrà essere di fatto rifatta e la parte istruttoria relativa alla deroga delle altezze,
Questo non vuol dire che l'altezza e non sono conformi vuol dire che bisogna rifare l'istruttoria, ricalcolare, rimotivare e comunque sanare e dal punto di vista istruttorio, ma non nel merito, ecco questo lo ribadisco dopo che l'ha detto l'Assessore in maniera,
Esaustiva perché il concetto, perché è anche giusto che in sede di Consiglio comunale si diano le informazioni corrette, ma soprattutto che, tramite i signori assessori e consiglieri, ma soprattutto al pubblico che ci segue da casa, si va alla riportare ai cittadini quello che è l'esattezza dei fatti e non i fatti artificiosamente modificati a seconda delle convenienze di turno. Ecco tutto qua. Quindi, al di là insomma della spesa di 3.000 e rotti euro, che con questa delibera siamo chiamati di prassi di dover sanare e che credo, signor Segretario, dovremmo.
Dovremmo inviare per notizie dalla Corte dei conti e, a nostra volta, rivalersi sul responsabile del danno che la persona che al tempo firmò il permesso a costruire Colacà o l'istruttoria è carente e quindi probabilmente queste somme le recupereremo, ma quello che ci tengo insomma specificare è la buona fede Lacor la corretta condotta da parte dell'Amministrazione comunale nella precedente consiliatura.
Grazie, signor Sindaco, se non ci sono altri interventi, direi di procedere con l'approvazione della delibera, sì allora favorevoli.
Contrari.
Sì, contrari astenuti.
Ok 11 11 favorevoli astenuti, 3, contrari 0, procediamo adesso invece alla all'immediata eseguì eseguibilità della delibera.
Favorevoli.
11 astenuti, 3 Contrari 0.
Procediamo al punto numero 3 all'ordine del giorno, ovvero la variazione di competenza numero 3 al bilancio di previsione, 2024 2026 variazioni adottate in via d'urgenza ai sensi dell'articolo 175, comma 4 del decreto legislativo 267 del 2000 ratifica deliberazione di Giunta comunale numero 96 del 9 luglio 2024. Prego, signor Sindaco,
Grazie Presidente, allora si trattò di una delibera di Giunta che abbiamo adottato d'urgenza un paio di settimane fa, il di di cui di fatto ho notato che non ho notizie da questo Consiglio nella precedente seduta, dove abbiamo di fatto anticipato la variazione che voteremo oggi relativamente ad alcuni punti per rendere immediatamente operativi i capi settori in particolar modo degli uffici tecnici prima che questi insomma poi si avvicinassero troppo al periodo agostano delle ferie e quindi sostanzialmente per anticipare di un paio di settimane l'operatività di alcune di alcune operazioni o questioni da da da da da portare avanti e quindi sostanzialmente la chiamiamo una delibera di natura operativa per la quale vi sono abbiamo fatto ricorso alla alla al allo strumento della variazione,
È di Giunta,
Quindi, quello che vi chiediamo questa sera di rettificare è una variazione nella quale abbiamo aumentato lo stanziamento di entrata delle somme corrisposte dalle associazioni per i ciò a seguito dell'evento tenutosi lo scorso mese di aprile, per un totale di 40.000 euro che il totale dei soldi che ci son stati versati da parte delle associazioni aperishow destinati.
Per 30.000 euro all'acquisto di un furgone e per 10.000 euro alla realizzazione di un parco inclusivo per quanto riguarda l'acquisto del furgone, abbiamo aggiunto a bilancio 10.000 euro da finanza proprio dell'ente per poter disporre di una somma complessiva di budget di 40.000 euro necessarie a poter comprare un mezzo.
Nuovo o è stato comunque di quasi nuovo che in queste settimane,
I tecnici del Comune insieme agli assessori competenti, hanno identificato e che ci sarà insomma consegnato nelle prossime settimane affinché possa essere operativo già da settembre con l'inizio delle scuole e l'inizio comunque il ritorno dalle vacanze anche per il trasporto di tutti quei casi che magari raggiungono i poli ospedalieri per visite o altre cose, piuttosto che i trasporti scolastici, ed è di qualche situazione sociale o che solitamente il Comune insomma mette a disposizione come con i mezzi che abbiamo avuto finora.
Sapete che avevamo due mezzi, uno l'abbiamo,
Restituito al termine della del contratto che c'era, con fatto ancora delle precedenti Amministrazioni, con quelle ditte che vanno raccolta di sponsor e quant'altro, e ora avremo due mezzi di proprietà, uno che il Doblò con la pedana di carico che attualmente è in uso appunto ai volontari del trasporto sociale e l'altro che sarà questo nuovo mezzo, che è un mezzo da nove posti, ho proposto in nove posti e quindi permette di fare anche i trasporti diversi e in particolar modo mirati in caso di trasporti.
Ambito comunque scolastico o di progetti per le politiche giovanili, piuttosto che di progetti legati ai servizi para post o prescolastici, ecco.
E comunque di proprietà dell'ente, quindi, insomma, senza aggravare sulle sponsorizzazioni che poi erano molto più copiose in termini di incasso, perché gestire questo servizio rispetto a quello che era il costo di gestione del mezzo, motivo per cui abbiamo deciso di fare improprio anche grazie a questo importante questa importante donazione di 30.000 euro più 10 delle associazioni aperishow?
Abbiamo poi il recepimento in entrata di un contributo che abbiamo ottenuto dalla Regione Veneto destinato a.
A coprire per il 50% del costo complessivo e i costi che stiamo sostenendo per il rifacimento del tetto della copertura della palestra i cavino, un'opera da 55.000 euro e che ci ha visto, Gianluca aggiudicatario, di un contributo di 27.440 euro e quindi li mettiamo in entrata liberando 27.400 euro che avevamo coperto con fondi nostri.
Questi soldi, che liberiamo, li spostiamo per coprire i maggiori costi sopravvenuti, derivanti appunto da.
Imprevisti di cantiere e che hanno riguardato somme dei lavori e della realizzazione del parco fronte della sala polivalente centro Oriana Fallaci di cavino ecco quindi quelli che ricaviamo risparmiato grazie al contributo di giriamo sul parco pubblico, che è in corso di esecuzione.
Tra tra la sala polivalente, insomma, eh eh eh, il parcheggio che si sta creando per risolvere il problema del del del sottodimensionamento degli spazi a parcheggio di del quartiere di via Lincoln a camino.
Abbiamo poi.
Un importo che ci viene corrisposto dallo Stato di 68.305 euro,
È derivante dal dello Stato va be'dal, fondo adeguamento, prezzi per la pista ciclabile di via praterie, opera che abbiamo inaugurato negli scorsi mesi e che quindi è una partita di giro in entrata e in uscita, perché copre l'aumento prezzi in base al prezzario,
Vigente e quindi, di fatto la dobbiamo girare per intero alla ditta che ha realizzato e concluse collaudato i lavori, insomma, quindi è una partita di giro e con questo insomma, chiudiamo anche la contabilità relativa appunto all'opera della pista ciclopedonale di via praterie primo stralcio cavino, abbiamo inoltre un'ultima spesa, un ultimo adeguamento di spesa che appunto è relativo al capitolo delle indennità spettanti agli uomini, agli amministratori comunali, questo è conseguenza dell'aumento del numero di consiglieri e assessori a seguito dell'aumento demografico e quindi insomma a seguito del calcolo che ha predisposto la Ragioneria,
Andiamo ad implementare questo capitolo di euro 11.500 per poter avere i denari necessari a sostenere la spesa per il funzionamento degli organi politici, quindi Giunta e Consiglio fino al termine dell'anno corrente, poi, insomma un nuovo bilancio saranno messe le risorse su base annuale per il prossimo anno. Ecco.
Basta questa è la variazione, la variazione d'urgenza, che vi chiedo di ratificare con il vostro voto.
Grazie, signor Sindaco, c'è qualche intervento, no, allora di direi di procedere con la votazione per l'approvazione della delibera favorevoli, 11 astenuti, 3 contrari 0, dichiaro approvata la degli la delibera variazioni di competenza numero 3 al bilancio di previsione 2024 2026 variazione adottata in via d'urgenza ai sensi dell'articolo 175, comma 4 del decreto legislativo 267 del 2000 ratifica deliberazione di Giunta comunale numero 96 del 9 luglio 2024. Procediamo anche con la votazione per l'immediata eseguibilità favorevoli.
11 astenuti, 3 Contrari 0.
Procediamo con il punto numero 4 all'ordine del giorno, salvaguardia degli equilibri di bilancio e variazione di assestamento numero 4 all'esercizio finanz finanziario 2024 2026, articolo 193 e articolo 175, comma 8 del decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267. Prego, signor Sindaco,
Parliamo di una variazione decisamente più complessa della precedente e quindi una variazione che vede diverse voci che vado ad elencarvi puntualmente, il primo di parlarvi appunto dei della commessa deliberazione sulla salvaguardia degli equilibri di bilancio, come previsto appunto dalle norme in materia contabile amministrativa che questo Ente deve ottemperare come scadenza 31 luglio allora la quarta variazione consiste in queste voci di spesa.
Andiamo a regolare lo stanziamento in aumento previsto dal Fondo di solidarietà comunale con una corretta imputazione delle singole tipologie di trasferimento per euro 67.603 673. Andiamo a provvedere l'aumento delle previsioni in entrata per accertamenti fiscali in materia di imposta comunale sugli immobili per euro 35.000 quindi recupero evasione,
Andiamo a prevedere uno stanziamento in entrata per maggiori trasferimenti da parte dello Stato, con l'aumento di euro 5.000, appunto per beni merce fabbricati rurali, terreni agricoli per l'importo appunto di euro 5.000 andiamo ad adeguare gli stanziamenti in entrata e in uscita relativi all'attività dei centri estivi finanziate con un contributo dello Stato per euro 12.500 quindi una partita di giro prendiamo in entrata e lo mettiamo in spesa in modo che possano essere poi erogati.
Andiamo a prevedere gli stanziamenti sia in entrata che in uscita di un contributo regionale per un bando a cui abbiamo partecipato in materia di derattizzazione, in particolar modo di lotta alla proliferazione delle specie animali cosiddette nutrie.
Andiamo a prevedere.
Un adeguamento degli stanziamenti in entrata e in uscita relativi ad un'attività professionale di perizia e stima da porre a carico di un privato proponente per euro 7.000, quindi si tratta di un soggetto privato che ha fatto richiesta di poter valutare un'operazione con il Comune in osservanza o meglio in aderenza e,
Analogia con una delibera di Giunta vigente che avevamo fatto nella precedente legislatura per poter periziare l'area a nord del centro commerciale, le Centuri e che a seguito, appunto, di di richiesta da parte dei proponenti, per analogia, abbiamo utilizzato lo stesso metodo che vede appunto il privato rendersi disponibile e versare al Comune queste somme, per permettere al Comune di scegliere in totale anonimato, quindi con un soggetto che sia garante un professionista di propria fiducia che in fase di incarico in questi giorni per poter eseguire una stima immobiliare, ovvio che se poi questa operazione dovesse proseguire, ne saranno notiziato il Consiglio Comunale. No, non posso dire di più, appunto perché sarà oggetto di perizia e il perito sarà è persona terza la cui identità doveva essere tenuta.
Eh sì nascosta, quantomeno fino a deposito e asseverazione del lavoro che dovrà andare a fare.
Per quanto riguarda il punto successivo, abbiamo un adeguamento in entrata e in uscita e delle somme anticipate dal Comune e ora rimborsate l'Ente per pubblicità relative agli avvisi delle procedure di affidamento per la progettazione della scuola di Arsago, per un importo di quasi 3.000 euro, prevediamo l'adeguamento degli stanziamenti in entrata relativi alle somme erogate dalla Regione Veneto e della Camera di Commercio a titolo di contributi per la Fiera di Arsenale 2023 per un importo complessivo di euro 7.400 che quindi abbiamo incassato nel 2024, anche se riferiti alla Fiera 2023, ma entrano come disponibilità di bilancio.
Nell'anno, appunto 2000 eventi. 4, prevediamo l'adeguamento degli stanziamenti per maggiori entrate da proventi per servizi cimiteriali pari a euro 10.000. Poi li ritroveremo anche spesa per acquisti cimiteriali. Prevediamo l'adeguamento degli stanziamenti per maggiori entrate previste dai proventi per servizi fotovoltaici. Questo trattasi appunto, di pannelli fotovoltaici posizionati sopra il tetto delle scuole del capoluogo, soprattutto disposizioni di impianti sportivi, e il conguaglio per quanto riguarda le annualità. 2023 e 2024, pari ad euro 9.064, quindi un contributo che ci viene dato dal l'attività su una di.
Sì.
Dei pannelli fotovoltaici, insomma di di di di due, rientrata di utile.
E per quanto riguarda appunto la vendita, l'energia con scambio sul posto di questi vecchi impianti che ospitiamo per conto di Etra sopra i nostri, i nostri edifici.
Abbiamo un adeguamento degli stanziamenti in entrata e in uscita relativi al contratto di prestazioni corrispettive reciproche relativo all'affidamento delle attività di Radio partner per la Fiera di Arsago per un importo di euro 22.000 a seguito dell'avviso pubblico che c'è stato, vi è stata un'offerta l'offerta che ha vinto l'affidamento all'offerta per servizi pari a 22.000 euro, che di fatto vengono resi gratuitamente in cambio di pubblicità e partnership. Quindi c'è questa voce di spesa da mettere sia in entrata che in uscita, che di fatto porta a una partita di giro a saldo zero per le casse dell'Ente e appunto che serve a.
A dare attuazione a questa questa attività. Abbiamo l'adeguamento degli stanziamenti in entrata e uscita relativi alla partecipazione a un bando PNRR,
E che si chiama servizi e cittadinanza digitale, finanziato dall'Unione Europea per l'importo di euro 32.600 euro, che quindi è un contributo che abbiamo ottenuto per.
E portare avanti gli investimenti in ambito di digitalizzazione, abbiamo previsto l'adeguamento dell'importo degli oneri di urbanizzazione con un aumento di previsione di euro 32.000, abbiamo adeguato gli stanziamenti in entrata e in uscita relativi all'adesione del Fondo rotativo di progettualità di Cassa depositi e prestiti per la progettazione della demolizione dell'immobile comunale.
Ex Capannina per l'importo di euro 20.000.
Abbiamo previsto l'adeguamento degli importi in entrata e in uscita in previsione di un'eventuale possibile sostituzione dell'attuale mutuo flessibile per la scuola di arsenico, contratto con Cassa depositi e prestiti con un altro mutuo finanziamento di altri istituti di credito qualora più vantaggioso per l'Ente l'importo che si va ad aggiungere in aggiunta sia in entrata che in uscita è pari ad euro 500.000 questa trattasi di manovra meramente finanziaria proposta dal nostro revisore per dare copertura in caso di voltura diciamo,
Del di alcuni finanziamenti che abbiamo in essere per coprire,
Il costo a carico del Comune della scuola di arsenico, quindi, è un'ipotesi che, ovviamente, nel caso in cui non vengano trovati soluzioni finanziarie migliori rispetto a quella che abbiamo già sottoscritto, andrà a morire con il bilancio di quest'anno, piuttosto che essere tolta in fase di ultima variazione a novembre, quindi è una cosa che è al bilancio, in modo da rendere operativo l'ufficio ragioneria qualora serva andare a rinegoziare in maniera vantaggiosa per il nostro Comune l'attuale forma di finanziamento per.
La quota comunale spetta al principe per la scuola di Asolo, un corso di di di realizzazione sapete che avevamo fatto un mutuo flessibile, con la Cassa depositi e prestiti, che quindi ha estinguibile ovvio che è in corso, anche grazie al supporto di un professionista esterno, una fase di analisi delle delle eventuali altre ipotesi o soluzioni di mercato che possono essere vantaggiose per l'ente e per la finanza comunale.
Stessa cosa abbiamo previsto un mutuo con Cassa depositi e prestiti di 1 milione 200.000 euro in entrata e in uscita, che possa permettere al Comune di avere immediata disponibilità di cassa in attesa dell'erogazione dei contributi statali PNRR?
E questo è un problema annoso che stiamo vivendo in diversi cumuli, in particolar modo nel nord Italia. Sapete che io partecipo su delega permanente del Presidente della Provincia.
Alla Cabina di regia istituita presso la Prefettura e appunto sul PNRR, vi è un problema concreto di.
Liquidazione dei SAL da parte SAL sugli stati di avanzamento lavori da parte delle strutture statali, al quale le articolazioni territoriali dello Stato oggetto di finanziamenti PNRR stanno mandando tramite la complicatissima piattaforma Regis, che peraltro è diversa dal Ministero al Ministero e spesso anche da Dipartimento Dipartimento di ciascun ministero. Quindi, gli enti locali titolari di misure PNRR quindi di fondi per dare man mano che vanno avanti negli stati di avanzamento dei lavori caricano su questa piattaforma di rendicontazione di dati. Ma i Ministeri sono lentissimi a validare i dati che c'è una mole infinita di dati che vengono inseriti che vengono caricati in queste piattaforme. Questo vuol dire che fintanto che i Ministeri e un rigore articolazioni non validano, e quindi c'è un intasamento in corso in questo momento non validano gli stati di avanzamento lavori tramite la piattaforma Regis della Ragioneria generale dello Stato non può liquidare le quote spettanti ai agli enti titolari di misure PNRR quindi, nella fattispecie nostra, noi abbiamo già liquidato dei SAL utilizzando.
La disponibilità di cassa dell'Ente. Quindi quello che abbiamo in cassa, ovviamente per competenza di cassa, e in questo momento ci troviamo in difficoltà se dovesse es se dovessero tardare ancora di molto a la la la, la validazione degli stati di avanzamento dei lavori che abbiamo già mandato avanti, se questo dovesse succedere è un paradosso e io mi auguro non succeda però piuttosto di fermare i cantieri e quindi perdere l'impresa che si sta lavorando e far saltare lo stringente cronoprogramma che ci vede impegnati nella realizzazione delle opere per il Comune. Parliamo sia di asilo che di scuola elementare di Arsago, piuttosto che far saltare i lavori. Prevediamo questo mutuo che di fatto è una anticipazione dei soldi.
Che ci permetta di liquidare gli stati di avanzamento dei lavori e dare continuità ai cantiere, senza rischiare che la ditta, le ditte costruttrici abbandoni nel cantiere. Che quindi succeda quello che non deve succedere, perché se ci lasciano cantiere poi è un problema serio o che comunque, se non li paghiamo, magari non ordinano i materiali per gli Stati successivi e quant'altro. Quindi, insomma, cerchiamo di non creare questa situazione che purtroppo, come vi ho spiegato, non dipende dal Comune nei comuni e alle province dagli enti locali, ma dipende da un intasamento a livello statale. Se dovesse succedere che ci tocca fare un mutuo e parlare di degli interessi, perché i ministeri statali sono lenti, non torneremo a far sentire la nostra voce a mezzo stampa per quel poco che vale, ma comunque non non è una cosa che sapete che io adoro il principio del federalismo e delle autonomie. Quindi odio pensare di dover spendere soldi dei miei cittadini per ritardi burocratici legati ai Ministeri romani, però spero che questo non succeda questa misura nella variazione di bilancio, ma inseriamo in via del tutto preventiva, ma siccome quando si tratta di Roma ci hanno insegnato a essere pessimisti,
Utilizziamo il criterio del pessimismo per eventualmente ricredersi piuttosto che utilizzare i criteri dell'ottimismo per vederci magari il cantiere fermato a settembre e a ottobre. Ecco per cui nel frattempo abbiamo pensato, con il ragioniere con il RUP dell'opera, di prevedere questa misura che è un po' la la la, l'escamotage, la via di fuga che stanno mettendo a terra anche tanti enti locali, tra cui il Comune di Padova, che sapete che è il principale Comune, principalmente che ha ottenuto fondi PNRR, quello tenutosi di più a livello statale e che alla pari nostra sta utilizzando la propria cassa per pagare gli stati di avanzamento, lavori del tram. Ecco, quindi questo è un tema che riguarda tutti gli enti comunali, in quanto la struttura finanziaria e tributaria degli enti ci pone tutti quanti nelle medesime situazioni. Adesso è pur vero che è entrata la prima rata dell'IMU e quindi, in questo momento luglio-agosto stiamo un po' respirando, con la cassa che era andata quasi a zero, però va anche detto che abbiamo sempre comunque stipendi da pagare dei collaboratori. Abbiamo sempre comunque bollette da pagare proprio le spese ordinarie vanno avanti, quindi non possiamo neanche usare la cassa che possono pagare gli stipendi ai dipendenti e a non pagare le bollette del riscaldamento.
Adottiamo questa misura di salvaguardia sperando di non dovere di dover di lasciarla morire nel bilancio senza utilizzarlo.
Prevediamo l'aumento di 5.425 mila adesso scusate 5.425 euro comprensivi di IRAP per l'aumento dello stanziamento, per poter attivare uno stage barra borsa di studio presso l'ente comunale nel settore dei servizi alla persona.
Prevediamo per le annualità 24 e 25 la restituzione allo Stato della somma di euro 9.257 per ciascuna annualità in attuazione alle norme in materia di contenimento della spesa spending review. Questo è una cosa che mi fa abbastanza girare le scatole e ho usato un termine nobile e in quanto mi sembra una cosa del tutto paradossale dopo diversi anni che non si tagliavano più i fondi agli enti locali, che lo Stato centrale abbia ricominciato questa brutta abitudine di sanare i propri conti attraverso i tagli agli Enti locali, Enti locali, peraltro applicando un criterio aberrante che tagliare, in proporzione di più agli enti che hanno avuto di più del PNRR, come se avere soldi dal PNRR volesse.
Essere insomma sinonimo di non virtuosità. Quindi gli enti virtuosi to virtuosi, che hanno saputo presentare progettualità, aggiudicarsi fondi PNRR, ma che hanno soprattutto saputo metterli con come si suol dire a terra, quindi fare i cantieri, fare gli affidamenti fra gli appalti, partire e spendere i soldi con tempi rapidissimi. Ricordo lo dico sempre con grande orgoglio che la nostra scuola di arsenico ha visto il progetto preliminare approvato il 31 gennaio 2023 e il cantiere è partito il 15 novembre dello stesso anno. Neanche se fai una pensilina fotovoltaica a casa fanno affari con i tempi così veloci e siamo oggetto di tagli da parte dello Stato centrale e proporzionali, quindi i comuni che non hanno speso niente di PNRR perché dormono hanno avuto, non hanno avuto tagli e ne hanno avuti molto meno di quelli virtuosi che invece hanno saputo dimostrare di mettere a terra gli investimenti e di operare seguendo le linee e le missioni previste dall'Europa dallo Stato centrale, per fortuna la somma è poca cosa perché si tratta di 10.000 euro l'anno e questo non ci fa perdere il sonno, però è un brutto inizio.
È un brutto inizio ed è brutto che si sia applicato il criterio del tutto antimeritocratico e anti sussidi, anche il principio di sussidiarietà di andare a tagliare agli enti locali, appunto in base a quanto bravi, sono stati sei stato, bravo taglio di più perché se sei bravo vuol dire che puoi essere bravo anche tagliare su altra spesa se invece sei meno bravo, allora ti lascio più soldi, quelli li butti via.
Va beh, ricominciamo con questo eterno tema, peraltro in un momento storico in cui purtroppo alcuni partiti stanno addirittura raccogliendo le firme contro la legge sull'autonomia e qua indistintamente dalle vostre posizioni politiche. Io credo che vada fatta una battaglia di principio, perché il 98% dei veneti, se non di più, che sono andati a votare al referendum del 2017, deve passare da anni, ma hanno votato per l'attuazione dell'autonomia e pensare che alcuni partiti che siedono anche in Consiglio regionale, che si dichiarano fuori autonomia stanno a livello nazionale raccogliendo firme e stanno e hanno votato in alcuni consigli regionali per avviare un referendum per abolire la legge quadro che permette appunto l'attuazione degli articoli della Costituzione. Per me è aberrante, è aberrante e e se andiamo avanti su questa strada, credo sia anche giusto che continuino, che si tolgono anche le mutande, perché vuol dire che siamo scemi scusate, la digressione non c'entra niente col bilancio, però è un tema davvero.
Che va presidiato. Ecco perché, quando si apre una fessura su una diga,
Prima o poi viene giù la diga, ecco, questa è una piccola fessura a cui dobbiamo porre immediatamente rimedio, ripeto, sono 10.000 euro, non casca il mondo, ma è la direzione che si sta prendendo, che è preoccupante, poi in altri enti portano ad esempio la Provincia il taglio è di 550.000 euro che non si è proprio messe così semplice far quadrare vuol dire lo stipendio di 20 dipendenti.
Lei e sinceramente, avere 20 dipendenti in più o 20 dipendenti in meno in termini di servizi poi rese dal territorio cambia ecco però come andiamo avanti.
Abbiamo previsto l'aumento di 1.000 euro del capitolo relativo ai buoni pasto spettanti ai dipendenti comunali, abbiamo previsto 3.000 euro di aumento di spese per l'attività di riscossione dei tributi, così come prima abbiamo visto la pre previsto la previsione in entrata nell'aumento dal recupero evasione qua ovviamente servono soldi per l'attività di,
Raccomandate, avvisi e quant'altro l'attività di riscossione è comunque un'attività che costa in termini di.
Attività puramente amministrativa sono postali e quant'altro abbiamo maggiori spese per il rimborso dei tributi comunali, anche questa è un'altra crociata che ho già condiviso in Consiglio comunale, una ennesima dimostrazione di.
Poca serietà da parte dello Stato italiano che, negli anni immediatamente conseguente del 2015, mediante una sentenza, aveva dichiarato illegittima la possibilità di due coniugi di porre la residenza in due immobili distinti, in modo da poter sfruttare la legge Sullo di fatto, insomma, sull'annullamento dell'IMU della prima casa e quindi a questo aveva conseguito da parte di tutti i Comuni, compreso il nostro, un'attività di riscossione di quello che era stata l'evasione, spesso anche non volontaria, da parte di chi in precedenza aveva Po aveva fissato la dimora, seguendo l'articolo 144 del codice civile su due prime case diverse, cosa è successo? È intervenuta una nuova pronuncia della Corte di Cassazione, che invece rende legittimo avere due case separate, due prime case separate per i coniugi e quindi tutti quei soldi e tutta quell'attività che è stata fatta di recuperare l'evasione e la stiamo restituendo, ovviamente restituzione che va a pacchi di 5.000 euro a colpo 10, perché quando uno arriva ti chiedono una nuova ti, chiede i cinque anni precedenti e siccome quando di solito i coniugi hanno due prime case dove poter mettere residenza non sono certamente due mini appartamenti, ma sono anche persone che possono godere di una certa disponibilità economica e patrimoniale. Il salasso per il Comune è continuo e sono in un anno e mezzo che andiamo avanti. Ogni variazione a mettere 10 15.000 euro di di di di di di di ritorno. Il rimborso,
Di rimborso di queste casistiche qua di cui ovviamente non ne hanno ca non ne hanno colpa i cittadini, ma capite qual è lo smacco da parte Amministrazione locale che si trova a dover, con i soldi di questo bilancio, restituire quello che è stato incassato negli anni prima solo perché gli organi di giustizia dello Stato e qua ci sono tante cose da dire dicono prima una cosa e poi l'esatto opposto prima una cosa e poi l'esatto opposto.
E comunque anche la tutta l'attività fatta da parte dei nostri collaboratori, degli ore e ore e ore di lavoro, soldi raccomandate, roba, buttati via buttati via, ecco.
E andiamo avanti perché sennò anche qua potremmo perderci a parlare del sistema giustizia in Italia ed è meglio evitare in sede di Consiglio.
Abbiamo maggiori spese per assistenza informatica per euro, 6.000 maggiori spese per utenze dell'acqua, è cresciuto il costo dell'acqua quindi per euro 7.500 complessivi rispetto a tutte le varie utenze, degli soprattutto degli edifici, ovviamente quelli più costosi sono Municipio scuola, media, scuole elementari e di impianti sportivi comunali.
Abbiamo maggiori spese per la manutenzione degli edifici adibiti a servizi per euro 10.000 e quindi misto fritto di varie attività idraulico, falegname, lattoniere e attività varie che vanno fatte sugli immobili del territorio comunale.
3.000 euro per acquisto di materiale di cancelleria e carta per il funzionamento degli uffici, 600 euro per visite mediche oculistiche dei dipendenti, 10.000 euro nel capitolo 7 7 1 per incarichi professionali, vari quindi l'Ufficio Tecnico, Lavori Pubblici, vari attività, insomma da dare.
A professionisti esterni che collaborano con con l'Ufficio per progettazioni di vario titolo 4.000 euro di rimborso alla Federazione dei Comuni del Camposampierese per l'attività di consulenza relativa alla costituzione della comunità energetica rinnovabile l'ACER, stiamo facendo uno studio per costituire una fondazione che gestisca appunto questa questa nuova forma di solidarietà energetica.
In ambito appunto sovracomunale, abbiamo 4.500 euro di stanziamento in uscita per continuare il progetto sed servizio educativo domiciliare, abbiamo 2000 euro di maggiori spese per l'integrazione e costi di struttura per un disabile ricoverato appunto di competenza del Comune.
Abbiamo 7.000 euro per l'Assemblea degli impianti sportivi comunali, speriamo che presto vadano in gestione alle associazioni sportive, così poi queste somme non li vedremo più transitare per il bilancio abbiamo 20.000 euro di aumento del capitolo per la manutenzione delle strade, 1.000 euro per un aumento del capitolo relativo alla manutenzione dei motocarri, 1.500 euro di spese per servizi vari relativi alle attività di Protezione civile, purtroppo, con le calamità di maggio ci siamo mangiati tutto il budget annuale, forse un po' di soldi, e quindi ne mettiamo un po' a disposizione sperando non servano per i prossimi mesi.
Abbiamo 4.000 euro di trasferimenti alla Federazione per l'acquisto di materiale informatico, per conto appunto del Comune 10.000 euro per incarichi professionali, per la redazione della variante numero 10 al.
Il piano degli interventi, che è quella degli accordi pubblici privati che sta venendo avanti, abbiamo 10.000 euro per la fornitura di rapidi, la sistemazione dei percorsi in ghiaino recepita dal capoluogo quelli che vi ho detto prima, 10 sono entrati e 10 li spendiamo e prevediamo l'accantonamento di euro 12.144 che corrispondono al 10% dei 121.444 euro che abbiamo incassato a seguito delle alienazioni immobiliari di inizio anno, quindi appartamento di via Giorgione e.
Terreno verde privato in via Giovanni Moni, che per legge vanno accantonati per la riduzione delle quote capitali, dei mutui, dei prestiti. Ecco, quindi questa è la variazione è abbastanza composita, per la quale, insomma, mi scuso per le piccole digressioni che mi che ho fatto. Sono ormai l'attività quotidiana di lotta contro le assurdità statali. Mi ogni tanto mi fa anche infervorare quindi mi scuso per non dire siano fatte. Ecco se ci sono domande. Sono a disposizione.
Grazie, signor Sindaco, c'è qualche intervento.
La riunione prossima audizione, anche il discorso della della Capannina com'è che?
Posso sì, come dicevo prima, abbiamo previsto 20.000 euro di fondo di progettazione per attivare, per fare un progetto di demolizione della parte diciamo nuova, che serve la parte del capannone dell'edificio Capannina, questo rientra in uno dei programmi di riqualificazione e rigenerazione urbana, avendo considerato l'immobile arrivato a o che si possono ormai dichiarare esausto il ciclo di vita di quell'immobile e questa demolizione ci servirà per poter da un lato rigenerare, l'area togliere insomma un edificio che non ha più nulla da fare e da dire perché, purtroppo, anche se,
Caro a molti cittadini arse cani e non è un edificio che è finito sul ciclo di vita, ma che ci permetterà di portare a casa un contributo, credo e spero superiore al milione di euro che rive di GSE, quindi attraverso il GSE Gestore Servizi Energetici. Una società controllata dal Ministero dell'economia e delle finanze è operante per conto del Ministero dell'ambiente che dovremmo riversare sull'abbattimento del.
Definanziamento del mutuo, quindi per la scuola di Asimo, quindi, se da un lato rigeneriamo il sito dall'altro, utilizziamo questo importante strumento per abbassare insomma la la quota di mutuo, e quindi di fatto utilizziamo la demolizione della parte brutta, quella insomma del capannone degrado che c'è tra una Arsego per finanziare,
L'abbattimento del mutuo della scuola.
Siccome immobile e con penetrante con?
Il bar Capannina l'edificio,
Che a fronte di via Roma, insomma, e occorre un progetto in modo so che quando vado giù quando moriranno l'immobile Ravasi Monica lo stabile privato, ecco, ci sono insomma delle parti di compenetrazione, soprattutto dove sotto è comunale e sopra invece ci sono c'è il retro di alcuni.
Di alcuni compendi del piano, primo, insomma dell'immobile sopra al bar e quindi, insomma, serve fare un progetto e la sua, trattandosi di un immobile ampio e vasto, anche prevedere tutta la demolizione e lo smaltimento, insomma del deve poi bisogna riqualificare l'area e trovare solo un sistema solo per restituire alla comunità.
Inizialmente, insomma, probabilmente sarà fatto un parcheggio miei no, quindi intanto recuperato a uso a uso collettivo. Sono così e poi ci sarà un progetto, si vedrà cosa farne. Ecco.
Altre domande.
Io, se la Presidente mi concede, volevo anche parlare della salvaguardia di equilibrio di bilancio, sapete che è una incombenza che spetta al Consiglio comunale entro il termine del 31 luglio, sapete che noi siamo affezionati al rispetto di queste scadenze e quindi anche in questo caso vogliamo rispettare questa scadenza.
Quindi, parallelamente a questa, è una variazione che vi ho illustrato a di andremo a dichiarare la la la, la salvaguardia degli equilibri, quindi è una dichiarazione che va fatta a seguito, appunto, dell'ottenimento del parere del responsabile del servizio finanziario che abbiamo ottenuto in data 9 luglio 2024 ma soprattutto del parere del revisore contabile.
E da qualche parte ce l'ho che abbiamo ottenuto qualche giorno fa, ecco.
E qua sono ci sarebbero molti dati da da riportarvi, vi direi insomma solo quelli principali che sono per quanto riguarda gli equilibri, il fatto che prendiamo atto ai sensi dell'articolo 193, comma 2, del.
DL 18 agosto 2000 numero due, sei, sette che il bilancio allo stato attuale conserva il pareggio di gestione, di competenza e di cassa per quanto riguarda la gestione e di cassa e della gestione dei residui. Scusate.
E andiamo a prendere atto anche della congruità del fondo crediti di dubbia e difficile esigibilità prendendo atto che lo stanziamento del fondo crediti, Crediti di dubbia e difficile esigibilità è congruo e non necessita di iniziative di adeguamento, poi, insomma, sono certo che avete avuto modo di scorrere tutti i vari dati e le varie tabelle contenuti nel nel,
Nella negli allegati a questa delibera, quindi, insomma.
Mentre per quanto riguarda gli equilibri, se ci sono domande sono qua per rispondere.
Scusate, il parere del revisore è datato 18 luglio 2024.
L'ho trovato.
Grazie, signor Sindaco, mi sembra che non ci siano altre domande, quindi direi di procedere con l'approvazione della delibera favorevoli 11 astenuti, 3 contrari 0, dichiaro approvata dichiaro approvato il punto numero 4 all'ordine del giorno, ovvero salvaguardia degli equilibri di bilancio e variazione di assestamento numero 4 l'esercizio finanziario 2024 2026 articolo 193 e articolo 175 comma 8 del decreto legislativo.
Del 18 agosto 2000 numero 267, procediamo anche con la votazione per l'immediata eseguibilità favorevoli, 11 astenuti, 3, Contrari 0,
Procediamo con il punto numero 5 all'ordine del giorno, Aggiornamento del piano comunale di classificazione acustica, approvazione ai sensi dell'articolo 18 della legge regionale numero 11 del 2024. Prego, Assessore Bellotto, sì, grazie Presidente buonasera a tutti, una delibera veloce nel senso che andiamo.
Ad approvare il Regolamento che abbiamo già adottato con la delibera di Consiglio comunale di febbraio. Il presente regolamento esplicita le competenze comunali in materia di inquinamento acustico e quindi disciplina le modalità di svolgimento delle attività rumorose.
E a febbraio, appunto, l'abbiamo adottato è stato poi pubblicato nella sezione Amministrazione trasparente durante il periodo di 30 giorni successivi. Non sono giunte osservazioni e quindi, non essendoci alcuna controdeduzione da fare, procediamo questa sera all'approvazione.
Grazie Assessore Bellotto, direi di procedere con l'approvazione, se non ci sono interventi, no, procediamo con la votazione favorevoli.
Unanimità.
Procediamo anche con la votazione per l'immediata eseguibilità della delibera favorevoli.
Unanimità perfetto, procediamo ora con il punto numero 6 all'ordine del giorno, insediamento di nuove attività produttiva in un luogo di precedente attività, dismesso espressioni di consenso del Consiglio comunale ai sensi dell'articolo 80, comma 8, delle NTA o dei piani del piano degli interventi prego, signor Sindaco,
Allora o parliamo dello spostamento, o meglio dell'autorizzazione scusate all'insediamento?
Del di un'attività in via cabinati, parliamo delle attività due primarie, insediata la Coppola Francesco, S.r.l. E attività che insomma chiuso da diversi anni, quindi su uno stabile produttivo fuori zona,
Erano attività produttiva censita, che quindi vede, quindi era previsto solo nel piano una ditta del nostro territorio, la Cavinato S.r.l. Con sede proprio in via cabinati, ah nei giorni, né nel insomma nei giorni scorsi, la settimana scorsa, ha acquistato l'immobile e chiede appunto in attuazione.
All'articolo 80, comma 8, delle norme operative del nostro Piano degli interventi. Autorizzazione di questo Consiglio comunale per provvedere l'insediamento, se ricordate, qualche mese fa, con la precedente consiliatura, avevamo approvato una idem, un identico provvedimento per un altro sito, sempre in via cabinati, dove si è insediata una azienda di autotrasporti locali. In questo caso sì, in servirebbero, come come insomma riscontrabile della relazione predisposta dai richiedenti gli uffici amministrativi. Quindi vi sarebbe una riconversione dello stabile della casa antistante, insomma, che era collegata all'edificio come casa del custode in uffici amministrativi e nella parte di magazzino retrostante che è di 2 300 metri quadri e l'attività. Il proponente, insomma, prevede la costituzione di un piccolo shock come aziendale.
E di due. Insomma Magazzino su come. Ecco quindi questo su istanza presentata dall'ufficio tecnico, con il quale condividiamo che questo non vada ad aumentare il flusso di traffico nella via né tantomeno a portare ad arrecare problemi legati al disturbo, all'inquinamento. Rumoroso o quant'altro, per cui la proposta dell'Amministrazione Comunale è quella sostanzialmente di autorizzare questo re insediamento e anche qui di recupero di questo fabbricato a uso produttivo, seppure in zona impropria con le finalità che vi ho descritto è quello della rigenerazione di questo suo.
Sito.
Censito né nei vecchi Piani urbanistici.
Grazie, signor Sindaco, lascio la parola al consigliere Filippi.
Niente, noi siamo favorevoli, ecco, confidiamo appunto che.
C'è un occhio di riguardo, appunto, per la viabilità e dopo, come ci rassicurava anche lei Sindaco, il fatto che non sia aumento di volume, insomma, e quindi serve per miglioramento della dell'attività,
Nessun problema d'accordo.
Grazie consigliere Filippi, se non ci sono altri interventi, direi di procedere con la votazione favorevoli.
Unanimità, dichiaro approvato il punto numero 6 all'ordine del giorno, l'insediamento di nuove attività produttiva in un luogo di precedente attività, dismessa, espressione di consenso del Consiglio comunale ai sensi dell'articolo 8, comma 8, ed eventi o e del piano degli interventi, procediamo anche con la votazione per l'immediata eseguibilità favorevoli.
Unanimità.
Procediamo con il punto numero 7 all'ordine del giorno, designazione dei componenti della Commissione paesaggistica ambientale prego Assessore, presidente, grazie, chiedo cortesemente la sospensione del Consiglio comunale 10 minuti per una breve Capigruppo, grazie.
Sì, confermo.
Votiamo favorevoli.
Unanimità.
Sì, passo la parola al signor Sindaco.
Sì, grazie Presidente, scusate per la necessità dell'interruzione.
Data da un refuso sulla proposta di delibera proposta di delibera che cita il vecchio Regolamento edilizio comunale voi sapete che nel 2022, quando abbiamo approvato la variante sesta al piano degli interventi della variante generale, abbiamo approvato anche il nuovo Regolamento edilizio comunale,
E il nuovo regolamento edilizio comunale, a differenza del precedente all'articolo 10, per quanto riguarda la composizione.
Della Commissione locale per il paesaggio prevede appunto che questa viene istituita su proposta dell'Amministrazione comunale con delibera di Consiglio, come previsto dalla delibera di Giunta regionale Veneto 2037 del 2015, appunto, al fine di supportare gli uffici delegati all'esercizio delle funzioni di autorizzazione in materia paesaggistica per garantire un'adeguata tutela del paesaggio, gli immobili sottoposti a vincolo ai sensi della parte terza del succitato decreto. Per quanto riguarda la composizione della devi della Commissione, a differenza del vecchio Regolamento edilizio che prevedeva la Commissione edilizia di cinque componenti della Commissione, del Paesaggio di due per un totale di 7, essendo stata soppressa la Commissione edilizia comunale e questo nuovo, questa DGR insomma, o meglio il nostro Regolamento prevede, per quanto riguarda la composizione, compiti e modalità di funzionamento della della nuova Commissione locale paesaggio che questa sia disciplinata dalle disposizioni contenute nell'articolo 45 nonies, appunto della legge regionale 11 2004 integrato con un atto di indirizzo di cui alla delibera di Giunta regionale di prima, il quale dispone che i Comuni possono istituire le Commissioni locali paesaggio con il compito di esprimere pareri FOU pareri nei procedimenti autorizzativi agli stessi delegati. La composizione appunto, a differenza del vecchio Regolamento edilizio che era fissata al 5 più 2 rimasti due per la CPL,
Con il nuovo Regolamento edilizio viene rimandata alla delibera di Giunta regionale, che prevede che possa essere istituita per un numero da tre a cinque componenti.
Quindi la proposta è un motivo per cui ci eravamo, avevamo chiesto la sospensione, era capire come modificare il testo della delibera in votazione oggi per poter portare la Commissione come deciso in Conferenza dei Capigruppo, ha quattro componenti anziché 2, quindi dovremmo andare a modificare la delibera con un emendamento magari presentato dei due Capigruppo, sarebbe meglio che toglie il riferimento al vecchio Regolamento edilizio e rimette al nuovo Regolamento edilizio, ma soprattutto alla delibera di Giunta regionale. Questo per poter, come la volontà espressa in Conferenza dei Capigruppo, portare la Commissione locale per il paesaggio da due componenti a quattro componenti che era un po' la soluzione che avevamo comunemente scelto. Ecco quindi, Segretario, se lei dice che questa può essere una procedura.
Sì, signor Sindaco, secondo me è fattibile perché?
Sì, l'emendamento può essere presentato anche in corso di seduta espressamente previsto dal nostro Regolamento se il Presidente è d'accordo, si possono accettare emendamenti anche in seduta, stante questo Regolamento, può modificare l'ultimo comma della prima pagina della proposta di delibera e quindi non citare il il vecchio Regolamento all'articolo.
Il comma 2 dell'articolo 26, bensì citare il il comma 10 dell'effettivo del Regolamento edilizio comunale vigente e quindi poi si stabilisce anche dell'emendamento che il Consiglio procede alla nomina di quattro esperti. Quindi votando prima l'emendamento alla proposta di delibera e che quindi introduce i quattro esperti e poi si può procedere con scherzi graditi la nomina dei quattro esperti,
Grazie Segretario, quindi sarebbero 5 UE il diritto che nella fattispecie del nostro Comune e il dottor Fabio veto, che incaricato appunto interno e che presiede la commissione locale per il paesaggio, più i quattro componenti esterni, rispettando la DGR che prevede da tre a cinque tra cui l'interno ecco quindi sarebbero 5 meno 1 4 da da eleggere se formalizziamo un emendamento.
Sì, Presidente, chiedo due minuti di sospensione per formalizzarlo evidentemente.
Votiamo favorevoli unanimità.
Bene.
Il primo libro continueremo così.
Procediamo con la votazione per lei, si riapre il Consiglio e procediamo con la votazione per approvare l'emendamento. Giusto sì, Presidente, devo presentarlo crisi, emendamento che è stato condiviso con il Capogruppo di opposizione, si chiede quindi di si presenti in questa sede l'emendamento che va a modificare il dopo il il punto ravvisata la necessità del punto ravvisata la necessità le parole quindi sostituti sostituendo le parole.
E dal comma numero 2 dell'articolo 26 del regolamento edilizio comunale virgola da due esperti virgola, con le parole dall'articolo 10 del Regolamento edilizio comunale, procedendo alla nomina di quattro esperti virgola.
Grazie, Assessore Biasibetti, procediamo allora con la votazione.
Favorevoli.
Unanimità, procediamo ora invece con i Capigruppo che esporranno i nominativi da votare.
Sì, grazie Presidente di nuovo, come diceva prima il nostro Sindaco, il la presente, il presente punto, quindi la designazione dei componenti della Commissione paesaggistica ambientale, è un punto condiviso con i membri dell'opposizione, quindi credo e spero insomma che alla votazione porti a una elezione condivisa dei membri e per la maggioranza e la maggioranza propone l'architetto Fabio Baldin,
Il dottor Giacomo Garzin, l'architetto Silvio Marin, e l'architetto Gloria Negri, grazie.
Grazie Assessore Biasibetti, lascio la parola al consigliere Filippi, come Capogruppo della della minoranza confermo appunto la quanto detto dall'Assessore.
Grazie, procediamo con la votazione.
Sì, il nome da porre solo uno.
Scrutatori.
Negri Gloria.
Marin Silvio.
Silvio Marin.
Negri Gloria.
Gazzini, Giacomo.
Badin, Fabio.
Giacomo Kazin Badin, Fabio.
Baldin Fabio.
Baldin Fabio.
Gazzini, Giacomo.
Negri Gloria.
Gazzini, Giacomo.
Marin Silvio.
Grazie.
Allora il signor Badin ha ricevuto quattro voti, il signor Gazzi in quattro voti, il signor Marín traghetti e la signora Negri, tre voti.
Sì, signor Sindaco, grazie all'opera della votazione, anche come referente per l'urbanistica e l'edilizia privata, volevo ringraziare il Consiglio comunale per aver nominato di comune accordo una nuova Commissione paesaggistica locale e, potendo solo contare sull'esperienza dei due commissari uscenti che hanno svolto durante lo scorso mandato un ottimo lavoro e che ringrazio per quanto hanno fatto e per aver ridato la loro disponibilità e quindi all'architetto Fabio Baldin,
Al dottor agronomo, Giacomo Cazin, e che quindi vedo felicemente riconfermati. Son sicuro. Insomma, potranno continuare a dare un apporto importante alla qualità dell'azione edificatoria nel nostro Comune e comunque in tutte quelle che sono le attività legate all'ambiente. Così com'è con piacere, diamo il bentornato a due figure che nel passato hanno già fatto parte.
Della Commissione paesaggistica e quindi l'architetto Silvio marine, peraltro, insomma, nostro concittadino vere cocche che ha fatto parte della Commissione dal 2014 al 2019 e anche all'architetto glorie McGrady, Camposampiero che invece ha fatto parte della Commissione molti anni fa con Paolo Filippi, quindi.
Degli anni 90 ai tempi del Sindaco Aurina Bellotto. Ecco quindi tutte persone che hanno già comprovata esperienza e che quindi sicuramente saranno un giusto mix per i prossimi cinque anni. Per la Commissione, quindi, volevo davvero insomma ringraziare loro per la disponibilità perché, comunque ricordo, è un impegno a titolo gratuito e quindi un'attività che fanno a favore della collettività, e ringraziare il Consiglio comunale per aver dimostrato la capacità di individuare i membri di questa delicata Commissione di comune accordo. Insomma a tutela e garanzia dell'attività, appunto edilizia del nostro territorio e soprattutto della qualità, come dicevo, prima, delle attività edilizie, nonché di tutti quelli che sono i procedimenti di competenza di questa Commissione e lo dico con orgoglio perché il nostro è uno dei pochi Comuni che dalle pratiche paesaggistiche, fino insomma al termine di tutti quelli che sono i procedimenti, fai improprio quindi con applicando quello che è il sistema.
Sussidiario di farsi le cose quando si è in grado di fare nonostante siamo un Comune che grava al 100% all'interno del vincolo paesaggistico che graticolato romano, quindi, che vede tutte le pratiche passare in Commissione e noi su aziende gestiamo improprio che noi gestiamo bene. Ecco anche grazie appunto all'apporto di professionisti di elevata esperienza come quelli che abbiamo nominato stasera, oltre, ovviamente che l'esperienza del dottor Fabio Betto, che presiede la Commissione come dipendente interno, ecco e quindi che ci permette di gestirci tutte le pratiche, questo significa che governiamo noi.
Le pratiche, quindi governiamo noi in casa il territorio senza doverle esternalizzare enti superiori, in ossequio, insomma, il principio di separazione tra chi emette il parere edilizio e chi emette il parere paesaggistico con questi questa è una buona pratica. Una buona prassi nel nostro Comune sono su questo si distingue e di riflesso si distingue anche.
In quelli che sono i tempi di risposta alle istanze presentate dai cittadini. Dovete sapere che una pratica presentata in un comune che non è una Commissione, ora che va all'Ente diverso che sia la Provincia sia un altro Comune con cui c'è la convenzione che sia nel caso dei comuni sono soggetti a tutela tipo il Parco Colli piuttosto che il Parco del Sile e quant'altro. E qua abbiamo anche l'esperienza assessore Pirazzo.
Ebbene, sa cosa vuol dire questa attività ci mettono mesi per ritornare e invece noi, insomma, facciamo improprio e facciamo in breve tempo. Abbiamo risposte in breve e in particolar modo azzurre importante anche il lavoro degli istruttori, della Sovraintendenza.
Sovraintendenza, appunto territoriale, per la tutela del paesaggio. Quindi credevo fosse, sono giusto, oltre che ringraziare queste persone per quanto fatto e per quanto faranno anche i notiziari di questa eccellenza piccola eccellenza che abbiamo in casa, che si trasforma non solo in una medaglia da mettere al petto del nostro Comune, ma soprattutto lo si trasforma in inefficienza a favore dei cittadini e credo, insomma, che chi esercita la libera professione nel nostro territorio, questo lo sai lo riconosce. Grazie,
Sì, mi aggiungo un Sindaco, ecco, pur essendo sempre all'opposizione, però, devo confermare che i nostri uffici tecnici, sia i lavori pubblici ed edilizia privata sono due.
Sono due eccellenze rispetto a quello che noi troviamo in giro per il Comune tanto di cappello, ma l'ho sempre detto grazie,
Grazie consigliere, Filippi, procediamo con la votazione per l'immediata eseguibilità favorevoli.
Unanimità bene, dichiaro terminati i punti all'ordine del giorno e niente prossimo Consiglio e a data da destinarsi e buona serata a tutti.