Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Buonasera a tutti e benvenuti alla quinta convocazioni del Consiglio comunale e questa sera i punti all'ordine del giorno sono sette e direi di cominciare con l'appello, prego, signor Segretario, grazie.
Dunque, signor Sindaco, Canelli.
Signor Presidente del Consiglio, tornello a Lecce, signori assessori e consiglieri ricorsivi, Alberto Bellotto, Caterina.
Carni o Andrea Pirastu, Stefania Biasibetti, Andrea.
Sartori, Beatrice Mazzon, Filippo.
Agostini Mario Zannini, Alessandro.
Stefano Sofia, Filippi, Paolo Scappin, Davide.
Filippi, Lorenzo Scarante, Maurizia, Brugnaro, Stefano.
Grazie questa sera gli scrutatori saranno dell'8 Agostini e la e il Consiglio è Brugnaro prima di cominciare con il punto numero 1, chiedo a tutti i Consiglieri Assessori se prima di prendere parola possono presentarsi in modo che ci sia una giusta in fase di trascrizione del Consiglio sia una cosa corretta.
Sì.
Cominciamo con il punto numero 1 Comunicazioni del Sindaco, prego, signor Sindaco, grazie Presidente, questa occasione non ho granché da comunicare forse un po' forte l'unica notizia positiva intercorso in questi ultimi 20 giorni e che il nostro Comune è stato aggiudicatario di un importante contributo regionale di 36.000 euro per la Fiera di arsenico e quindi,
Che si aggiungono insomma, o che gratificano le pratiche in corso per l'organizzazione a 200 settantasettesima edizione altri particolari notizie da dare non ci sono e pertanto.
Concludo qua grazie, signor Sindaco. Procediamo allora con il punto numero 2. Approvazione del Documento Unico di Programmazione per il triennio 2025 2027 prego, signor Sindaco, grazie Presidente, si tratta del primo formale passo che ci porterà all'approvazione del bilancio di previsione 2025 2027 e sapete che nel mese di luglio abbiamo approvato le linee programmatiche di mandato dalle linee programmatiche di mandato. È nato questo documento unico di programmazione sostanzialmente è realizzato con il criterio di continuità rispetto, ovviamente, al DUP approvato dalla scorsa Amministrazione, di cui ovviamente questa è la continuità politica, pertanto sono stati insomma a livello di programmazione mi soffermo un po' di più su quella che è la programmazione delle opere che fosse quella più del contributo, ecco, diciamo del documento sono state.
Aggiustate le annualità di alcune previsioni che erano state realizzate nel nella passata legislatura, soprattutto ci si è concentrati su navi, sulle annualità 2025, quindi l'anno prossimo, che è l'annualità, dove vi è più, diciamo, certezza e concretezza e, per quanto riguarda appunto la programmazione al tempo stesso,
Le annualità successive, quindi quello è un po' più distanti nel tempo, cioè dal 2026 2027 hanno visto un, nonché quelli sono un ripensamento, un riordino, diciamo insomma di quella che è la programmazione che era già stata avviata e l'inserimento di alcuni nuovi.
Di cui i nuovi interventi mi viene in mente così su due piani. Un pezzo di pista ciclabile tra il centro di Asiago in Ostiglia Noovle, piove o mi viene in mente è la rotatoria al Ponte delle coppie che abbiamo messo a punto su annualità. 26 e 27, ovviamente, per chi conosce il meccanismo della programmazione del DUP, questo è fondamentale per poter avviare le attività di progettazione. Quindi poi, probabilmente non so se usano fatta in 26 o nel 27. Bisognerà anche capire a livello finanziario di risorse come darci copertura, però l'inserimento nei documenti di programmazione permette agli uffici di cominciare a impegnare risorse. Cominciare sua fa comparire, diciamo, la tematica che nel programma elettorale comincia a entrare nei programmi operativi dell'ente, che poi si declinano in piani esecutivi di gestione che poi sapete, è in realtà la fase operativa che la Giunta dà ai dirigenti dei capi settore dell'ente per cui.
Diciamo, il grande meccanismo della programmazione parte dalle linee programmatiche di mandato si declina attraverso un documento unico di programmazione annuale e triennale, che va aggiornato di anno in anno, e trovo operatività annualmente nel annualmente, anche a livello di triennio, nel Piano esecutivo di gestione che poi è la parte operativa e dove si fa anche la misurazione della performance e dei risultati. Ecco sono tematiche che magari sembrano molto astratte, ma posso assicurare che sono molto concrete, sono quelli su cui poi si basa la concreta attività, l'attività dell'ente.
Adesso. Non vorrei insomma dilungarmi fare una spiegazione puntuale del DUP, anche perché, insomma, di fatto, come ho detto, il criterio, visto la la continuità e l'inserimento di qualche nuovo obiettivo, però, insomma, sapete che abbiamo lo abbiamo inviato ai consiglieri comunali ad inizio agosto in questa occasione e colgo anche spunto per insomma fare outing sul fatto che siamo arrivati in ritardo di una settimana non, purtroppo, una sovrapposizione di ferie dei nostri responsabili di settore non ci ha permesso di approvarlo entro il 31 luglio, che sarebbe la scadenza, diciamo, indicativa. Abbiamo fatto entro la prima decade di agosto e comunque trasmesso ai consiglieri comunali, rispettando invece l'adempimento della scadenza di fine settembre per l'approvazione in Consiglio. Quindi, insomma, non ci dedicherei, Presidente, molto altro tempo, ma più che altro restare eventualmente a disposizione dei signori Consiglieri, se c'è qualche domanda, qualche necessità di chiarimento, qualche insomma considerazione in base al documento che, insomma, ha avuto decisamente molto tempo per, poter vedere approfondirà.
Grazie, signor Sindaco, chiedo se c'è qualche intervento.
No, allora direi di procedere con la votazione favorevoli,
10.
Contrari astenuti.
4.
Procediamo anche con la votazione dell'immediata eseguibilità favorevoli.
10 contrari 0 astenuti 4, grazie, procediamo con il punto numero 3, Variazioni di competenza numero 5 al bilancio di previsione, 2024 2026 variazione adottata in via d'urgenza ai sensi dell'articolo 175, comma 4, del decreto legislativo 267 del 2000 ratifica della deliberazione di Giunta comunale numero 112 del 3 settembre 2024. Prego il signor Sindaco grazie,
Qui si tratta di una variazione che la Giunta ha dovuto adottare d'urgenza.
Invece dal Consiglio comunale in data 3 settembre, riguarda sostanzialmente un paio di capitoli in uscita in un paio di capitoli di entrata che sono stati leggermente invariati per o meglio su richiesta del responsabile del settore dei servizi scolastici, in quanto.
Vi era l'impellente necessità di dare copertura economica ai servizi, per.
Per l'infanzia su tutta la scuola in vista dell'entrata dell'inizio dell'anno scolastico. Quindi è entrata in vigore dei vari servizi che l'Amministrazione ha confermato che per quest'anno sono prescuola post scuola, doposcuola, trasporto scolastico e quant'altro, mancando qualche migliaio di euro sulla spesa complessiva, che ovviamente può essere stimata con precisione solo a pochi giorni dall'apertura della scuola, perché bisogna insomma fare il conto del costo effettivo del servizio e soprattutto del ricavo, in base a quella che è la compartecipazione dei genitori. Quindi, in base anche alle adesioni di questi servizi, c'era qualche 2 3.000 euro. Insomma, da aggiustare che son stati spostati tra capitoli dello stesso settore. Quindi, insomma, è stata una variazione interna per, e quindi mi pare che abbiamo avuto delle economie sul capitolo riguardante i trasferimenti delle scuole materne parrocchiali e li abbiamo destinati.
Ai 2 3.000 euro in più che servivano per dare copertura al servizio di trasporto scolastico e i servizi affidati alla cooperativa per il prescuola e doposcuola.
Una pochezza che però necessitava di essere fatta con urgenza, in quanto l'avvio della scuola è avvenuto con regolarità nella seconda decade di settembre, quindi serviva a dare al capo settore la possibilità di chiudere gli impegni, senza farlo aspettare il Consiglio di fine mese.
Io, se c'è qualche intervento, grazie, chiedo se c'è qualche intervento, no, direi di procedere con la votazione favorevoli.
Unanimità procediamo anche con la votazione per l'immediata eseguibilità favorevoli, unanimità, grazie, procediamo con il punto numero 4 variazione di competenza numero 6 al bilancio di previsione 2024 2026. Prego il signor Sindaco, grazie Presidente, allora qua si tratta del dell'opera Pulpo di questo Consiglio o si suol dire,
Perché è una variazione molto importante la reiezione di queste entità solitamente lo facciamo all'inizio estate, ovviamente quest'anno con la tornata elettorale e l'insediamento della nuova Amministrazione, vari adempimenti che ne hanno conseguito abbiamo dovuto insomma traslarla di qualche qualche settimana della programmazione.
È una variazione che sostanzialmente si.
Pone insomma su due pilastri, quello del mescolamento, diciamo, delle risorse dei capitoli dove non erano più necessarie e la copertura con capitoli dove vi era necessità e adesso tornarne elencazione quindi diciamo un aggiornamento infrannuale, del de dei capitoli di spesa e soprattutto delle necessità di spesa, in modo, insomma, da dare serena ed adeguata copertura alle necessità dell'Ente. Da qui, probabilmente fino quasi fino a fine anno, poi, sicuramente interverrà anche una variazione conclusiva novembre, però, insomma, questa diciamo che è quella di entità maggiore e poi, in questa variazione, si poggia su un paio di interventi di natura capitale o comunque di natura politica, che vi andrò a descrivere durante appunto la descrizione puntuale del.
Della del de de de delle risorse, che andiamo a variare sostanzialmente partendo dalle entrate, quindi, in ambito di entrata finanziaria,
Andiamo ad applicare questa è la colonna portante principale di questa variazione, andiamo ad applicare l'avanzo di destinazione per euro 350.000, di cui 84.000 l'avanzo destinato ad investimenti e 266.000 l'avanzo libero, per dare copertura alle opere complementari relative al nuovo asilo nido comunale di via Zanoli in fase di costruzione. Allora, ad aprile, quando abbiamo approvato il bilancio di e il bilancio consuntivo 2023, avevamo accantonato circa mezzo milione di euro che poi, insomma, abbiamo nelle successive delibere e pieno nervoso, dando copertura, ad esempio, alla ai lavori di rifacimento del tetto della scuola, della palestra della scuola elementare di cavino o altre, insomma necessità che si erano poste per l'estate e lasciarlo solo un grosso malloppo di più di 400.000 euro. Appunto in previsione della necessità di dare copertura a lavori come questo qua.
In questo momento qua, come avrete sicuramente visto, i lavori di costruzione dell'asilo nido sono in fase molto avanzata e quindi si necessitava, insomma, di andare a fare il finanziamento delle opere complementari, cosa sono la recinzione, le finiture e,
E rivestimenti tutte quelle, diciamo parti del costruzione dell'opera che non erano state inserite nella nel nell'appalto iniziale, in quanto ritenute complementari necessarie di un finanziamento ad hoc da dover disporre dalle casse dell'ente. Sapete che tutto il lavoro di costruzione dell'asilo per le opere non complementari, quindi le opere principali è stato finanziato dalla Business, dalla dal PNRR, quindi con soldi statali o meglio europei, tramite il Ministero dell'Istruzione, e qui appunto avevamo lasciato indietro il finanziamento delle opere complementari della stradina di di accesso.
Tutta una serie di somma di di cose, insomma secondario, quindi non funzionali al funzionamento dell'asilo, ma sicuramente necessarie per completare in maniera decorosa e definitiva l'opera. Probabilmente servirà anche qualcosa di più di 350.000, però siamo in attesa anche di un conteggio.
Di un probabile contributo che stiamo rincorrendo, quindi prudenzialmente abbiamo ritenuto di finanziare utilizzando l'avanzo quindi cassetto dell'anno. 2023 che avevamo accantonato e tenendo precauzionalmente da parte di 80.000 euro, che restano ancora in avanzo disponibile. Quindi, insomma, visto che potrebbero anche esserci urgenze impellenze diversa da questa da qua a fine anno, 80.000 euro, li teniamo nel cassetto e 350.000 li destiniamo a quest'opera in modo, insomma, che la ditta che sta realizzando, ovviamente dovrà fare. Dovrà esserci un'integrazione e dell'affidamento e che tutta l'attività che fa l'Ufficio tecnico, ma possa continuare i lavori da qua in poi, sapendo che deve fare quindi ordinaria i materiali e pianificare l'elaborazione anche di queste opere complementari che in alcune parti, sì, diciamo.
Sì, sì, si integrano con lavori di costruzione dell'edificio, quindi, e se si va anche a risparmiare qualcosa, perché siamo, bisognava farla finitura e poi li fa la copertura, ad esempio che non era il caso, insomma, quindi si fa direttamente la finitura finale e quindi probabilmente si contiene anche un'eventuale spesa provvisoria che avremmo dovuto fare per per per per per la finitura provvisoria. Spero di essermi fatto capire e questa è la colonna portante di questa variazione, assieme a un altro tema di cui vi dirò dopo. Abbiamo previsto.
L'incasso.
Di 41.000 euro divisi in 21 alle 24 eventi nel 2025 da rimborsi assicurativi relativi ai danni del maltempo dell'estate 2023, siamo in arbitrato, poter così in pre-contenzioso con la all'assicurazione sulla cifra.
Relative ai danni che abbiamo subito con la grandinata del luglio 2023 e successivi perché, insomma, i cui danni hanno poi creato problemi di infiltrazioni postume durante l'autunno e quant'altro danni dell'ammontare di circa 200.000 euro, tolte franchigie e altre cose, insomma, ci aspettiamo un'entrata di circa 150 180.000 euro per il momento pianifichiamo l'entrata di 40.000 che diamo per assodato, insomma, che almeno quelli ce li daranno, ecco e comunque stiamo andando avanti, diciamo, puntando i piedi per cercando di portare a casa più risarcimento possibile dalle nostre compagnie assicurative per il momento, insomma, mettiamo in entrata questi dandogli sono perfetti e ci servono per dare copertura ad altri alle altre spese che vi dirò poi abbiamo una maggiore previsione di entrata dovuta da permessi di costruire e sanzioni discipline umanistiche, quindi oneri, sostanzialmente per euro 10.000 nell'annualità 2024.
Ma soprattutto prevediamo un maggiore introito di 111.580 euro nell'annualità 25. Questo è il secondo pilastro di questa variazione. Ricorderete che durante lo scorso Consiglio avevo dato notizia di un contributo regionale di circa 88.000 euro per la realizzazione dei delle torri faro nello stadio e degli impianti sportivi del capoluogo. Ovviamente noi dobbiamo finanziare il restante 52 53% del costo dell'opera e anche qua, appunto, per permettere all'Ufficio di cominciare la progettazione esecutiva, l'affidamento dell'incarico al perito illuminotecnico OLAF quel l'ottenimento di tutti i pareri, ARPAV, Sovraintendenza e quant'altro. Avevamo necessità di dare completa di integrale copertura economica all'opera e quindi abbiamo visto che nel 2025 era stata prudentemente stimata, molto bassa alla cifra di oneri in entrata sotto i 300.000 euro. Li abbiamo insomma per il momento coperta. Ipotizzando un aumento di entrata da oneri di urbanizzazione di 511.000 euro,
Questa è sia un'impostazione economica, ma soprattutto strategia per permettere che nel frattempo vadano avanti tutte le attività preliminari e per l'anno 24, che invece è quello più realistico che quello che stiamo vivendo.
Concludendo, abbiamo stimato un aumento di soli 10.000 per il momento, per quanto riguarda sempre o meglio per quanto riguarda sempre le entrate, e passiamo ai tributi, stimiamo vista l'ottima attività di recupero di evasione fatta in questa annualità di aumentare di 55.000 euro.
Di introiti derivanti da controlli ad accertamenti IMU,
E in proporzione, stimiamo di aumentare di 10.000 euro quello che era l'introito stimato per il 2025, quindi, insomma, anche in questo in questo dato c'è ritorno di un'ottima attività che sta facendo l'ufficio, tributi di verifica e accertamento e recupero, evasione spesso volontaria spesso anche magari non volontaria ma che ovviamente costituisce permette sicuramente un'entrata importante e che si può realizzare solo se viene fatto un lavoro accurato e di questo mi aveva dato merito.
Al alla struttura economica e finanziaria dell'Ente.
Per quanto riguarda le entrate.
Vi sono due voci che mi piacciono molto poco, ma che purtroppo siamo costretti a mettere in bilancio.
Un contributo,
Meglio un furto.
Di euro 6.198 per le annualità 24 6.137 per l'annualità 25 e 6.597 verranno entra 26.
Contributo furto, nel senso che dobbiamo darlo allo Stato in segno di solidarietà a livello di concorso all'equilibrio della finanza pubblica, cioè siamo arrivati che gli enti locali danno soldi allo Stato, sono evidentemente invitati a contribuire al bilancio dello Stato con la finanza locale, va bene.
Stessa cosa dicasi per il punto successivo articolo 1 commi 3 5 5 3 3 4 della legge 30 12 2023 numero 213 legge di bilancio che ci impongono a dare 27.711 euro per il 24 o 25.204 euro per il 25 eh no, scusate 27.000 0 67 per il 24 e 27 7 11 per il 25 e 25 204 per il 26 cosiddetta spending review e Gefi finanziaria.
Qua potremmo star qua a commentare per ore.
Diciamo che credo di interpretare il sentimento di tutti nel dire che serve una disposizione di legge finanziaria, purtroppo non possiamo non adeguarsi, anche se mi piacerebbe provare, non fa non metterli in variazione per vedere cosa dice il MEF e magari di siamo andati lì a tagliare da qualche altra parte però magari lo facciamo la prossima volta.
Questa volta tiriamo un po' il naso e magari affidiamo all'ANCI l'Associazione dei comuni, il compito di portare le nostre rimostranze sul tavolo nazionale, nostro ovviamente comuni a quelli di molti altri enti virtuosi,
Sui tavoli di confronto con il Governo, anche e soprattutto in vista della legge di bilancio 2025, che se questo è l'andazzo, chissà magari l'anno prossimo dovremmo dai 50 in più no.
Ecco, preciso che queste sono entrate e spesa corrente e arrivo che verrà finanziato e 48 al corrente e quindi corrispondono a tagli ai servizi, cioè se noi avessimo potuto tenersi i nostri soldi nel rispetto del principio dell'autonomia, della sussidiarietà, magari li avremmo spesi per,
Il sociale e per l'istruzione e per lo sport, per le cose, insomma, per cui si fanno spesa per la cultura, per le politiche giovanili, dobbiamo tagliare e contribuire a contribuire,
Abbiamo poi un adeguamento delle somme stanziate.
E spese relative alle consultazioni europee dell'8 9 giugno, con una previsione di minori entrate di 4.864 euro e di spese in meno di 8.400 euro, sostanzialmente il capitolo era molto largo, son state fatte le elezioni europee, ci hanno rimborso, abbiamo fatto, ho avuto delle spese, ci hanno rimborsato le spese e abbiamo messo a posto il capitolo in entrata capitolo in uscita, insomma,
Questo è una partita di giro effettiva per il Comune.
Per quanto riguarda il punto successivo, si tratta delle 3.713 euro in entrata e in uscita che servono per sostenere la spesa dei compensi da erogare ai rilevatori Istat, quali rimborsi appunto per il censimento, rimborsi spese per attività di censimento della popolazione in corso.
Questi entrano e li spendiamo.
Abbiamo poi una maggiore previsione di entrata e quindi conseguentemente di uscita per l'attività di rogito dei contratti che vengono stipulati dal Segretario comunale fino al 31 dicembre 2024, stimando un importo di 10.000 euro qua. Ovviamente, se vengono fatti dei contratti, va pagato i diritti di di di rogito. Sostanzialmente noi prevediamo in entrata, perché con chi stipuliamo i contratti che vengono fatti comunque a velocità che se vengono stipulati li dobbiamo pagare, può essere che spendiamo, ne entrano 1.000 e ne spendiamo male, può essere, mentre l'8 miliardi spendiamo, 8.000 può essere dentro non 10.000 euro, spendiamo 10.000, poi sempre sulle attività di sistemazione delle poste di bilancio. Andiamo a prevedere.
A seguito.
Ma nel momento, in questa nuova sì, a seguito dell'aggiornamento del contratto nazionale, l'erogazione degli arretrati contrattuali e al Segretario comunale per un costo complessivo di euro 14.284, che saranno rimborsati per il 72% delle aree dei comuni, la convenzione noi siamo capo convenzione dobbiamo insomma adempiere ai nostri obblighi gli altri Comuni che sono soci con noi ciascuno per il 24% 24 più 24 più 24 uguale 72 e noi abbiamo il 28 ci corrisponderanno la percentuale di questi 14.000 sono quindi in quota.
Prevediamo un maggiore entrate di 5.400 euro da proventi per le attività integrative di rianimazione, abbiamo la previsione in entrata di un contributo a titolo di saldo per le modalità 23 24 dell'USL 6 azienda USL 6 per le attività di trasporto degli alunni disabili per euro 3.782,
Contabilizziamo in entrata e in uscita il contributo di euro 15.000 destinato alla fascia infantile 0 6 spettante alle scuole materne parrocchiali, quindi entrano ed escono.
Prevediamo la maggiore entrata derivante dal contributo regionale ha ottenuto per la Fiera di Asiago per euro 36.907.
Prevediamo il contributo PNRR in entrata e in uscita per realizzazione dell'app, io per l'importo di 4.082 euro, prevediamo una maggiore entrata da IVA a credito relativo alle attività commerciali dell'Ente.
Ovvero la Fiera di assegno per l'importo di euro 18.000, prevediamo per l'annualità 2025 la spesa di 200.000 euro per realizzazione dell'impianto illuminazione afferente al campo da calcio, quello che dicevo prima coperto di età da oneri, metà dal contributo regionale,
Questo lo tengo per ultimo.
Prevediamo una maggiore spesa di euro 4.000 per le attività legali, prevediamo un adeguamento delle spese relative alla riscossione delle maggiori entrate dei tributi comunali per euro 13.000 primo biglietto, la parte bella, cioè 55.000 di recupero, evasione, recupero, evasione vuol dire anche raccomandate.
Giunzioni e quant'altro, e quindi c'è la tv, il costo dell'attività di recupero, evasione che che aumenta di 13.000 euro,
Poi c'è tutta la sistemazione di capitoli, ma insomma soprattutto riguardanti la Fiera di arsenico, dove prevediamo maggiori spese, pari a euro 22.500, ovviamente finanziate interamente dal contributo di cui sopra.
Poi abbiamo due voci dovute a Gulla tempo, o meglio al meteo della primavera e dell'estate che abbiamo vissuto, solo le piogge sono piogge, sono pioggia uguale, erba da tagliare.
Abbiamo necessità di integrare i capitoli relativi allo sfalcio delle banchine stradali per euro 15.000 e allo sfalcio e manutenzione del verde pubblico prego 17.000, ovvero la necessità di prevedere più falsi perché quelli che erano pianificati sono stati fatti in minor tempo rispetto a quello che si pensava nonostante, dovendo farli più frequentemente, l'erba cresceva in maniera incontrollata, la spesa è stata maggiore rispetto a quello che si prevedeva qua con l'occasione no,
Spiego anche un po' come funziona il Comune, potrebbe tagliare l'erba che ogni settimana, cioè se i cittadini ci chiedono il proprio inglese, il proprio inglese, lo possiamo anche fare non è che l'ufficio tecnico non è in grado o che non troviamo diritti in grado di assicurarsi i servizi solo che un giro di banchine costa 15.000 euro giusto quindi tagliare le banchine tutte le settimane costa 60.000 euro al mese.
Se vogliamo tagliare i parchi pubblici, tutte le settimane costa 17.000 per 4 68.000 euro al mese.
È una scelta, ecco, diciamo che, insomma, non abbiamo mai visto giungle, probabilmente è stato qualche periodo di cui dovremmo perfetti, però bisogna anche bilanciare rispetto a quello che si paga quello che si vuole, se i cittadini ci chiedono di farle ogni di ogni sette giorni lo facciamo ma siamo costretti a magari quintuplicare l'IRPEF.
Ecco per cui, visto che tanti magari commentano sui social, perché è diventato sport nazionale pressoché?
Con le prossime olimpiadi potrebbe aiutare nello sport olimpico il commento seriali su Facebook,
Per carità, sicuramente avremmo mancato qualche volta agli uffici, siamo stati in ritardo, la ditta non sembra essere stata sempre impeccabile, puntuale, però bisogna anche commisurare budget con servizio, quindi i servizi o si può anche migliorare. Basta aumentare il budget per aumentare il budget o si taglia il trasporto scolastico o si tagliano i contributi sociali o si aumentano le entrate, cioè la coperta è quella o sì o si aumenta la coperta, quindi ovvero la pressione fiscale, oppure si fanno delle scelte. Quindi credo che, tutto sommato, anche guardando qualche Comune confinante, possiamo ritenerci non dico fortunati ma leggermente un po' più soddisfatti o di qualche altro territorio afferente confinante col nostro.
Dopo.
Abbiamo la previsione, ormai temperature cominciano raffreddarsi, siamo proiettati al Natale e quindi c'è la previsione delle spese per luminarie e addobbi natalizi, e mettiamo in capitolo 21.000 euro per l'anno 2024 e 20.000 euro per l'anno 2025.
Così come prevediamo una spesa di 15.500 euro per l'ammodernamento e la messa in sicurezza della rete LAN interno del Municipio, quindi la connettività, che verrà anche potenziata con la sostituzione dei vecchi cavi.
Con i nuovi cavi in fibra interni alla struttura Municipio ci aggiorniamo la fibra che arriva da fuori, ma dentro la distribuzione con cavi di rete, e verrà potenziato questo tipo di.
Infrastrutture interna per potenziare, ovviamente, poi, le prestazioni operative delle macchine elettroniche, insomma in uso i dipendenti, i computer e della collettività, così come l'acquisto di alcuni ippici nuovi, seguendo insomma un programma di rotazione in cui ogni anno compriamo qualche PC in modo da non averli sempre su tutti i restanti e utilizza benissimo anche quest'anno per due, tre, quattro o cinque non lo so computer quello che è stato previsto dall'Ufficio.
Abbiamo la maggior spesa per IVA a debito per euro 15.000 per il primo abbiamo messo a credito 18 a debito 15, poi vedremo anche la la bilancia dopo il 31 dicembre. Cosa dirà intanto facciamo una previsione e poi su tutte le altre sono minori spese e delle identità è inutile appunto, al funzionamento degli uffici e manutenzione patrimonio. Si parla di spese inferiori ai 1.000 euro, quindi non lo so. Acquisto di marche da bollo qualche piccolo affidamento manutentivo sono cose che no, no, non sono neanche state scritte. Le 2 azioni sono veramente di piccolissima entità. Ho tenuto per ultimo un l'altra, quindi la quarta colonna diciamo portante di questa variazione che la contrazione di un mutuo per euro 230.000, che ci permetterà l'acquisto di un immobile per la Protezione civile comunale, già finanziato da contributo regionale di euro 100.000. Sapete che abbiamo fatto un'attività di individuazione, peraltro abbiamo fatto, vediamo neanche urbanistica, tutta una serie di accordi con la proprietà, l'intenzione è quella di acquisire, sfruttando il contributo regionale di 100.000 euro, il capannone con relative pertinenze esterne, terreno agricolo di proprietà dei fratelli Bevilacqua, adiacente alla scuola elementare di cammino, da destinare appunto a sede permanente della Protezione civile.
Come copriamo questa spesa, proprio dirla Sindaco Assessore mutui robe a parare dopo calma.
100.000 euro della Regione, intanto li abbiamo portati a casa i 230.000 del mutuo vengono sostenuti dalla previsione in entrata dei 6.000 euro annuali che ci darà il Centro Paolo sesto, giusto, deliberazione dello scorso Consiglio comunale vi ricordate che abbiamo stabilito che doveva il 27 anni ci verrà dato annualmente un contributo straordinario di euro 6.000,
E altri 8.000 euro all'anno li risparmiamo DIS dicendo il contratto d'affitto dell'immobile, dove attualmente alla Protezione civile al magazzino, quindi 8.006 mila fanno un budget di 14.000, che diventerà la rata del mutuo per l'acquisto del capannone quindi, di fatto, un'operazione a saldo zero per la finanza del Comune, che però si trova un immobile di proprietà molto più grande rispetto a quello che è in uso molto più anche strategico. Vista la posizione e soprattutto con dei.
Per molto anche più nuovo e più prestante, ma anche con degli spazi, delle pertinenze interessanti, per fare non solo l'attività del gruppo comunale di Protezione civile, ma per portare anche il gruppo cinofili per fare anche altre attività, anche in collaborazione con le scuole. Insomma, è sicuramente una no, una operazione positiva, quindi è sì vero che il Sindaco e la maggioranza la Giunta faranno un mutuo, ma anche il mutuo lo pagano senza caricare la spesa, ma facendo dei risparmi, investendo un'entrata che abbiamo che abbiamo insomma ottenuto a seguito, appunto, della deliberazione dello scorso Consiglio comunale.
Questo, questa di fatto è una variazione.
Ho spiegato anche abbastanza nel dettaglio, però, se ci sono domande, necessita di chiarimenti, considerazioni, sono qua per rispondere.
Grazie e niente è notavamo qui dei punti a bilancio, non sono stati previsti stanziamenti circa la mitigazione del rischio idrogeologico sul Paese, niente volevamo sapere se esistono degli altri stanziamenti ad hoc che verranno previsti a tale riguardo, grazie.
Sì, allora abbiamo porre in essere una convenzione con il Consorzio di Bonifica Acque risorgive, dove avevamo stanziato un importo di 30.000 euro, non sono ancora stati spesi tutti i 30.000, anche se grazie a quei 30 milioni abbiamo fatto degli interventi vedersi via previa detersivi e Pantakin.
Che hanno permesso. Siamo passati personalmente l'altra sera assieme all'Assessore cadmio e verificato che non si sono verificate le ordinarie tracimazioni, quindi per la prima volta, nonostante le intense piogge, via Breda non si è allargata. C'è stato solo un piccolo, una piccola tracimazione di un metro, un metro e mezzo all'autostrada, ma non ha fatto la o la strada e stessa cosa per quanto riguarda via Pantakin, per la prima volta l'acqua non è e non è tracimata e stessa cosa. Per quanto riguarda via Piave e via Fornace, abbiamo ancora un po' di budget. Il Consorzio ci ha detto lasciateci in pace e non abbiamo tempo di fare lavori perché stanno facendo tutti i ripristini. Ricominceremo a novembre dicembre quando recuperiamo l'attività straordinarie, quindi contavamo prima di spendere il budget che abbiamo ancora a disposizione e magari sul bilancio di previsione per l'anno 2025 vedersi sono necessità e prevederli. Visto questa è la risposta.
Grazie.
Se non ci sono altri interventi, direi di procedere con la votazione.
Favorevoli.
10 contrari 0 astenuti 4.
Procediamo anche con la votazione dell'immediata eseguibilità favorevoli, 10 contrari, 0 astenuti, 4, grazie, procediamo con il punto numero 5, approvazione, bilancio consolidato, 2023 del Gruppo Amministrazione pubblica del Comune di San Giorgio delle Pertiche prego, signor Sindaco, tanto proprio quell'ultimo punto e poi chiudo,
Per la voce dell'Assessore, Bellotto, sicuramente più bello della mia.
Prima di lasciare la spiegazione di questo punto.
Se mi è permessa una digressione.
Visto insomma, il tema che abbiamo appena trattato e riguarda il rischio idrogeologico, se vi fosse da parte vostra che, come Consiglieri di opposizione, della segnalazione di qualche punto specifico, dove poter intervenire con il residuo che abbiamo della convenzione con il Consorzio di Bonifica piuttosto che con la necessità di integrare con qualche migliaio di euro fatecelo presente che interveniva muoiono,
Su, ovviamente non abbiamo soldi per fare canali nuovi o lavori importanti, però abbiamo visto che magari con qualche migliaio di euro, qualche scavo, qualche reputazione, si è arrivati insomma a portare a casa qualche risultato che da anni si aspettava.
E sempre su questo punto.
Volevo dire è che si.
A livello, insomma, di di di di di di attività che sono in corso con il Consorzio di Bonifica.
Cerchiamo delle acque, quindi comunque stiamo seguendo una programmazione, però molto spesso ci scontriamo con il problema dei privati che non fanno manutenzione, anche l'altra sera ho fuori con l'Assessore cade e abbiamo riscontrato che tombini coperti da fogliame di proprietà private quindi se ci sono posti dove il tombino è coperto da foglie ma là ci sono alberi di parchi pubblici, insomma ci vorrebbe anche un po' di buonsenso, magari è privato di.
Far pulizia delle proprie foglie. Ecco perché è bastato nell'acqua, la scarpa, spostare un po' le foglie e l'acqua defluita e peggio ancora, in alcuni casi in cui ci sono dei tubi, rammenti dei ponti, privati di abitazioni o terreni agricoli ostruì evidentemente costruiti, ma che si vede l'acqua più alta a monte, più bassa a valle che fosse in piedi a monte i vuoti a valle, dove magari ai privati nicchiano per fare dei lavori di pulizia è stata fatta un'ordinanza ad hoc, quelli che abbiamo censito, assieme all'Assessore alla Protezione civile, insieme Assessore all'ambiente, sono già stati invitati con lettera scritta da parte dell'ufficio di competenza. Però, insomma, il territorio 18 chilometri quadrati per cui, se avete qualche punto specifico in mente, va segnalare, diciamo magari se è già stato attenzionato, se c'è già un'attività in corso oppure se si può intervenire, magari ci fa tanto territorio è questo ed è un territorio di tutti, per cui insomma cerchiamo anche di di penso sia uno dei principali temi su cui c'è massima apertura, collaborazione, ecco.
E per quanto riguarda il bilancio consolidato, quindi, scusate la digressione che ai.
Grazie, volevo solo integrare per quanto ha detto il Sindaco. Ho visto appunto le ultime emergenze non solo a livello locale, ma anche a livello nazionale. Per quanto riguarda il rischio idrogeologico che oltre al lavoro dei canali stiamo facendo anche il lavoro di pulizia dei pozzetti. Ovviamente lo stesso discorso vale per quanto detto prima per lo sfalcio dell'erba. Se potessimo mandiamo il Canal jet a pulire tutti i pozzetti su tutti i quartieri e ogni settimana, ogni mese, ma dobbiamo, ha accorciato coperto da un'altra parte. Stiamo facendo una ricognizione dei pozzetti ostruiti sono strada, è stato fatto un intervento, la scorsa settimana è stato fatto un intervento questa settimana con la ditta adesso, visto l'ultimo come temporale dell'altra sera. Abbiamo rilevato altri pozzetti che hanno necessità di essere ripuliti, e quindi è già programmato per la prossima settimana un altro intervento, e quindi siamo attenti, ma con, diciamo, il buonsenso del padre di famiglia, cercare di non sprecare i soldi, ma andare a intervenire dove veramente c'è necessità stessa. Cosa, come hai detto dal Sindaco, a volte i pozzetti sono ex costruiti a causa del fogliame di piante in proprietà privata e non magari di piante del pubblico. Quindi ecco magari se qualcuno.
Ah il fogliame, soprattutto in certi punti, adesso vediamo anche magari di fare qualche ordinanza anche sotto questo punto di vista e a raccogliere fogliame che arriva in strada, che va a ostruire i pozzetti, creando anche situazioni magari spiacevoli.
Riprendo con.
Il punto corrente allora stiamo votando una delibera in realtà dalla scarsa utilità, ma fa parte degli adempimenti burocratici che ogni tanto lo Stato centrale.
Decide di caricare sulle possenti spalle o degli enti locali. Trattasi di approvazione del bilancio consolidato, 2023 del Gruppo di amministrazione pubblica del Comune di San Giorgio reperti che alias l'approvazione di un bilancio,
Che vede la somma di alcune determinate voci dal bilancio del Comune approvato, il bilancio 2023, quindi rendiconto 2023.
Che va fuso con alcune altre voci di bilancio del dei bilanci, degli enti partecipati direttamente e indirettamente dal Comune.
Quindi si costituisce il Gruppo di Amministrazione Pubblica che hai fatto dal Comune e dalla sua unica partecipata che Etra S.p.A. Il Comune sapete che è socio di Etra per l'1,67% attraverso Etra siamo indirettamente soci di ASI S.r.l. Di cui è tra i social il 19%, quindi la quota del nostro Comune proporzionalmente ai l'1,67 del 19%,
Cifra infinitesimale, meno ancora lo è di Viveracqua che ha un costo di fatto, una società tra i, tra i gestori del servizio idrico e dell'acqua pubblica, no, quindi queste sono le 2 società indirette, dietro poi del gruppo di Amministrazione pubblica fanno parte i due Consigli di Bacino, il consiglio di bacino.
Brenta e il Consiglio di Bacino Brenta per i rifiuti, mentre qua amministratori locali erano 180 fantasia sui nomi e quindi sono i due enti di governo delle politiche sovracomunali di ambito per quanto riguarda l'idrico, ovvero acquedotto, fognatura, pompe per scalzi e quant'altro e per quanto riguarda la gestione dei rifiuti i consigli di bacino,
Quindi, direttamente o indirettamente, e subito direttamente, il Gruppo di Amministrazione Pubblica composto da Comune più Etra più ASI più Viveracqua, più i due Consigli di bacino, il bilancio consolidato non è altro che la somma di alcune voci dei bilanci approvati 2023 di questo gruppo di amministrazione pubblica e serve a certificare che non vi è il dissesto finanziario ovviamente noi siamo non solo un Comune virtuoso, ma abbiamo anche società partecipate virtuose e pertanto questa delibera è una delibera di scarsissima utilità se fossimo, come in altre parti d'Italia comuni, in dissesto finanziario, e con società all'orlo sull'orlo del baratro, probabilmente è stata una delibera molto più utile, però purtroppo giusto Segretario, la dobbiamo fare, vedi scusate, la trasparenza su due solide, detto quello che penso su questa inutile la delibera per l'adempimento obbligatorio entro il 30 settembre e quindi sì. I dati sono la somma algebrica di alcuni coefficienti che richiede.
La nuova disciplina sulla sulla sull'adempimento, che appunto dovrebbero certificare il buon in uno stato di di passività diretta o indiretta del Comune o delle sue partecipate sostanze. Questo siamo ampiamente inattivo.
Io ho finito lo stesso domande.
Grazie, signor Sindaco, chiedo se c'è qualche domanda, no, direi di procedere, allora quella con la votazione favorevoli.
Unanimità procediamo anche con la votazione per l'immediata eseguibilità favorevoli unanimità.
Continuiamo con il punto numero 6, rinnovo dei componenti del Comitato di controllo sull'impianto integrato per la selezione della frazione secca riciclabile dei rifiuti solidi urbani, San Giorgio delle Pertiche prego Assessore Bellotto.
Grazie buona sera a tutti, allora molto brevemente, poi chiedo anche al vicesindaco se vuole integrare qualcosa, visto che fino alla scorsa legislatura la materia era appunto di competenza sua quest'anno da quest'anno passano a me quindi, insomma speriamo di riuscire a dare continuità al lavoro svolto.
Questa sera andiamo appunto a rinnovare il comitato di controllo che ha la funzione di di svolgere azioni di monitoraggio e monitora in miglioramento nel sito di Etra con sede in Statale del Santo. Allora allora è tra appunto, ricordiamo che gestore dell'impianto integrato Etra a seguito di un avviso pubblico e di un incontro fatto, procediamo quindi alla nomina dei nuovi.
Rappresentanti cittadini che è appunto direi di procedere con i nomi, non so se Roberto vuole aggiungere qualcosa di tecnico I.
Buona sera, sì, diciamo, c'è un passaggio di testimone questa sera con l'assessore Bellotto, in realtà io ho sempre cercato di riferire al Consiglio dell'esito delle.
Visite che, assieme ai due cittadini Carlo prevederlo e Pietro Negrin, che ringrazio per la collaborazione di questi anni abbiamo fatto presso il dello stabilimento, lettera nel quale, devo dire la verità, abbiamo sempre trovato massima collaborazione e disponibilità a rispondere a tutte le domande che ci venissero in mente in quel momento specifico,
Si tratta di un sito di interesse per tutto il territorio comunale, ma in particolare per la contraddittore di Burri, è direttamente interessata dall'altra. Questa presenza che in particolare al momento del suo insediamento aveva suscitato diverse perplessità. E comprensibile, insomma, preoccupazione dei residenti, in particolare di quelli nelle immediate vicinanze. Ben venga insomma, la la la continuazione di queste di queste visite e plaudo insomma la disponibilità dei cittadini di dedicare il loro tempo a questa attività di servizio pubblico. Di fatto, non scendere nel dettaglio perché le relazioni erano già abbastanza tecniche, insomma specifiche. Qui ora andiamo a comporre il comitato, poi dell'esito delle verifiche che verranno fatto immagino Assessore. Ce ne darà conto. Insomma, il Consiglio comunale.
Sì, ecco a supporto anche di di questo Comitato, è giusto sottolineare che è tra all'interno del suo sito e quindi tutti i cittadini possono andare poi a a vedere e a leggere i report loro pubblicano una relazione tecnica semestrale del del sito, quindi sicuramente ben venga il comitato ma,
È giusto anche ricordare che all'interno del sito dietro si trovano sicuramente anche i dati più più tecnici e dettagliati con il.
L'accordo che era stato stipulato allora nel 2012 e l'accordo prevedeva la nomina di un componente di maggioranza di due membri, i cittadini, e di un componente di minoranza, quindi, se procediamo con.
Allora, per per quanto riguarda la nomina dei due cittadini, vengono proposti Lorenza Vittadello e Christian Visentini, che ringrazio anche per essere presenti in sala.
E chiedo appunto il consigliere di minoranza in nome e per quanto.
Filippi, ignoranza, dottor Stefano Mugnai.
Grazie, prego, signor Sindaco.
Grazie Presidente.
Intanto volevo ringraziare i componenti uscenti che hanno seguito per ben due legislature, mi ricordo la prima volta è stato nominato questo organismo di controllo di vigilanza ed erano.
Carlo, prevedendo e Petrone, quindi quindi, insomma, vi ringraziamo in questa sede per l'attività svolta per questi 12 anni mi sono addirittura qua 3 3 rinnovi, ecco, io volevo ringraziare anche chi prende il loro posto, quindi chi ha dato la disponibilità e ovvero Christian Visentin e Lorenza Vittadello, che sono appunto i due nominativi di quei cittadini che si sono proposti anche a seguito dell'incontro tenutosi la scorsa settimana da parte dell'Assessore all'Ambiente insieme al responsabile responsabile del settore in questi anni, effettivamente, insomma, l'apprensione iniziale verso l'impianto oppure le preoccupazioni si sono decisamente attenuate.
E anche se comunque è un sito che merita e continua a meritare attenzione e presenza estera, quindi, insomma,
Come maggioranza consiliare, ovviamente su istanza per iniziativa dell'assessore competente.
Abbiamo valutato favorevolmente il fatto di continuare e proseguire in questa in questa direzione, quindi, mantenendo operativo questo organismo e casomai è l'occasione per ringraziare tra per la disponibilità che ha sempre manifestato per tutte le necessità, relative appunto al sito di smistamento dei rifiuti che è ubicato nel nostro territorio. Io credo di non dover dire altro se non ribadire i miei ringraziamenti per chi ha lavorato in tutti questi anni, anche.
I rappresentanti dell'opposizione che si sono negli anni succeduti.
E.
E ora l'in bocca al lupo a chi, insomma, ne prende il posto per per questo lavoro Costru più che lavoro questo servizio che fanno alla contrada e in generale tutta la comunità, grazie, signor Sindaco, se non ci sono altri interventi, direi di procedere allora con la votazione.
Favorevoli.
Unanimità procediamo anche con l'immediata eseguibilità favorevoli unanimità.
Procediamo con l'ultimo punto all'ordine del giorno intervento di edilizia produttiva realizzabile in deroga allo strumento urbanistico comunale ai sensi dell'articolo 3 della legge regionale numero 55 del 2012, consistente nella costruzione di un nuovo depuratore al servizio di complesso produttivo Ditano va a funghi S.r.l. Prego, signor Sindaco, grazie Presidente, ultimo punto, cercherò di essere più veloce,
Si tratta di un suo pupillo, un'attività di sportello unico presentato dalla ditta nuova funghi, S.r.l. Società ditta del nostro territorio e che ha la necessità, o meglio, che ha manifestato la necessità di realizzare un importante impianto di depurazione a servizio appunto del del proprio sito produttivo dei propri siti produttivi ubicati nella zona industriale di San Giorgio nelle pesti quindi a livello territoriale siamo in viale Europa e la necessità, a seguito della costruzione, una decina d'anni fa, del luogo del nuovo impianto sono del nuovo capannone.
È seguita la necessità appunto di.
Perfezionare il ciclo produttivo con l'inserimento nella nel nell'attività produttiva appunto, di questo di questo impianto di depurazione e che serve a soddisfare anche la richiesta formulata dalla nostra società Etra S.r.l. Per la riduzione del di fatto dell'acqua che veniva dopo un ciclo di produzione.
Immessa negli impianti di smaltimento pubblici, ovvero a seguito dell'ampliamento della ditta e l'ampliamento delle catene di produzione della ditta, come sapete, lavora.
Funghi, ma non solo, insomma ortaggi in genere, nell'attività del con realizzazione, insomma dei prodotti.
Alimentari, insomma, a lunga conservazione e con un alto utilizzo di acqua nella catena di produzione, sia per il lavaggio sia, appunto, per per l'attività di di di di funzionamento, di macchinari e di raffreddamento, aveva alzato in maniera importante la gli scarichi di acque oltre che allo spreco e quindi, assieme a Etra che aveva rilevato questo importante evento nelle condotte di scarico pubbliche, si è portato avanti e convinto, insomma, la ditta a realizzare questo intervento, intervento che per essere realizzato necessita appunto di un'attività di sportello unico, in quanto è necessario andare a fare una variante urbanistica tramite sportello per l'insediamento di un terreno di proprietà.
Della nuova funghi a nord del sito produttivo di questo di questo impianto.
E quindi a livello urbanistico, andiamo a trasformare un'area di 3.700 e 29 metri quadrati, oggi a destinazione agricola, con un'area a destinazione, servizi per le attività produttive, i servizi tecnologici, questo per permettere la realizzazione del depuratore del suo e di risolvere i problemi che si erano generati. E anche dico io in un momento in cui l'acqua, essendo più importante, di ottimizzare il ciclo produttivo e, insomma, mettere in atto un considerevole risparmio dello spreco d'acqua e la sua rigenerazione all'interno appunto del ciclo produttivo dell'azienda stessa.
Per quanto riguarda la parte economica, sapete che in questi casi qua va corrisposto al Comune il 50% del plusvalore generato, quindi si è partiti da un valore base di 6 euro e 10 del 6 euro e 10 centesimi al metro quadro del terreno che era che oggi agricolo che passa a terreno destinato a servizi tecnologici per.
Nelle attività produttive, quindi il valore di 25 euro al metro quadro, la differenza, la differenza tra i due moltiplicata per l'ampiezza del terreno su cui poi andrà fatta la variazione urbanistica variante urbanistica.
Porta a un plusvalore di euro 70.495,11 centesimi, il cui 50% che va versato al Comune determina un contributo straordinario di 35.250 euro, al quale poi si andranno ad aggiungere gli oneri primari secondari del contributo di costruzione tutto quello che è previsto per la realizzazione qua parliamo di sportello unico per la variante urbanistica per permettere la pratica edilizia di realizzazione dell'impianto di depurazione e su questo impianto di depurazione.
C'è già stata c'è stato ovviamente il parere favorevole della Conferenza dei servizi, che si è riunita un paio di settimane fa presso appunto lo sport, come è previsto in pratica di sportello unico attività produttive, c'è il parere favorevole della Sovrintendenza, c'è il parere favorevole dietro e quindi, insomma, ci sono tutti i pareri necessari con la deliberazione del Consiglio comunale si più d'élite e si permette poi alla a alla società, insomma, di procedere a realizzare questo questo questo impianto, ma che, secondo me,
Sarà anche una bella.
Pratica, magari da esportare in qualche altra in qualche altra azienda nel nostro territorio, mi permetto anche un commento politico noi viviamo in un territorio ad alta produttività dal punto di vista d'impresa di manifattura, l'industria e artigianato, ovviamente c'è bisogno di.
Può sfuggire mettere sul piatto della bilancia la necessità di non ostacolare le imprese con la necessità di salvaguardare l'ambiente, credo che questa sia anche una una buona, una buona, un buon compromesso.
E si riesce a portare a portare nel territorio, ripeto, l'auspicio è quello che man mano sia una pratica che poi venga adottata anche da altri da altre ditte, ovviamente, insomma, compatibilmente con il loro ciclo di produzione.
Grazie, signor Sindaco, chiedo se c'è qualche intervento, prego, grazie e nient'sono un appunto noi, pur apprezzando comunque l'iniziativa, abbiamo optato per l'astensione al voto perché non abbiamo avuto il tempo materiale comunque di consultare la documentazione, quindi avere un'approfondita conoscenza del dell'impianto di depurazione e il progetto in toto.
Grazie.
Grazie, se non ci sono interventi, direi di procedere con la votazione.
Favorevoli 10 contrari 0 astenuti, 4, procediamo anche con la votazione dell'immediata eseguibilità favorevoli, 10 contrari, 0 astenuti 4, grazie, dichiaro conclusa la quinta convocazioni del Consiglio comunale, auguro a tutti una buona serata e al prossimo Consiglio che è ancora a data da destinarsi, grazie.