
Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.

CONTACT US



Speaker : spk1
Bene, buonasera, buonasera a tutti.
Speaker : spk16
Quarantunesimo Consiglio Comunale,
Speaker : spk2
Buonasera, Segretario Sindaco,
Speaker : spk3
Assessori e consiglieri,
Speaker : spk16
Che prevedere buonasera, appena arrivato,
Speaker : spk4
Direi quindi allora di.
Speaker : spk5
Aprire i lavori con il.
Speaker : spk6
Dando la parola al Segretario per l'appello, prego.
Speaker : spk8
Grazie buonasera a tutti,
Speaker : spk10
Signor.
Speaker : spk7
Sindaco Canella Daniele, signor Presidente del.
Speaker : spk8
Consiglio, scapolo, Claudio.
Signori, assessori e consiglieri, Corsini, Alberto.
Speaker : spk9
Pirazzo, Stefania.
Speaker : spk11
Biasibetti, Andrea.
Speaker : spk9
Bellotto, Caterina.
Carpio Andrea,
Speaker : spk8
Scantamburlo Lisa,
Speaker : spk10
Costa, Debora, siete gestito.
Speaker : spk12
Prevedello Piergiorgio,
Speaker : spk11
Scapin Davide.
Speaker : spk14
Sì, sì,
Speaker : spk12
Filippi, Paolo Lorenzini, Angela,
Speaker : spk13
Grazie Segretario, procediamo con la nomina degli scrutatori e allora.
Speaker : spk4
Direi lisa.
Speaker : spk14
Caterina dell'8, va bene e.
Speaker : spk1
Angela così diamo.
E Lorenzin.
Bene,
Partiamo con l'esame dei punti all'ordine del giorno, Comunicazioni del Sindaco.
Speaker : spk2
Prego, signor Sindaco,
Grazie Presidente buonasera da parte mia, che i colleghi e pubblico che ci segue dalla sala da casa.
Riservai questo spazio dedicato alle comunicazioni per fare un po' il punto sul fortunale che ha colpito il nostro territorio la scorsa settimana, in particolar modo la sera di mercoledì 19 luglio, ma anche, insomma, in momenti successivi come i giorni successivi, insomma, che continua a macchia di leopardo colpire i territori del nord Italia, del Veneto, in particolare, come Comune, siamo stati tra i Comuni maggiormente danneggiati, molti sono stati i danni riportati anche alle proprietà pubbliche,
Ad esempio, insomma, diversi sono stati i danni al patrimonio della sede municipale, alle auto, agli impianti sportivi e le sedi scolastiche, alla Sala, al Centro Civico fallaci di cavino, ICI agli immobili, cimiteriali, quindi.
Speaker : spk1
Danni.
Speaker : spk2
Diversi che abbiamo provveduto a censire e per i quali sono ci stiamo attivando, da un lato, dove è possibile, con le assicurazioni.
Di cui il Comune dispone dall'altra, auspicando ristori a livello nazionale.
Colgo l'occasione di questo spazio anche per dare alcuni chiarimenti ai colleghi del Consiglio comunale e i cittadini che ci stanno ascoltando, in particolar modo i colleghi consiglieri comunali con l'auspicio che questi possano farsi portavoce e dare risposte ai tanti cittadini che in queste ore, in questi giorni stanno chiedendo informazioni.
Voi sapete che è necessario che il Governo nazionale.
Riconosca lo stato di calamità nazionale di emergenza e parallelamente mette a disposizione dei fondi per poter eventualmente pensare risarcimenti danni. Attualmente la Regione Veneto, tramite il Presidente della Giunta regionale Luca Zaia, ha provveduto ad inoltrare questa richiesta estendendo, estendendo lo status appunto di emergenza al territorio colpito e l'auspicio che il Governo possa trovare possa trovare dei fondi. Sembra insomma che lo stato di calamità sia stato riconosciuto. Adesso mi mostra in questo momento il Presidente una una notizia.
Attraverso i media web.
La tematica vera sarà capire quali risorse potranno essere destinate. Dal momento che con la recente alluvione in Emilia Romagna il Governo aveva destinato ovviamente.
Se nulla se non tutti, ma la stragrande maggioranza delle risorse accantonate e solo dopo sarà possibile capire a chi potranno andare queste risorse e in che quantità.
E quindi sia per quanto riguarda il Comune, ma per quanto riguarda in particolar modo tutti i privati che credo tutti quanti noi, insomma, stanno chiedendo informazioni in questi giorni. L'invito è, oltre a dare queste informazioni, anche ad invitarli ad me a mettere da parte i documentazione fotografa fotografica dei danni.
Preventivi di riparazione for fatture dei lavori eseguiti con particolare, invito a far scrivere nelle diciture tutti gli interventi fatti. C'è una fattura lavori di res di ristrutturazione generica, non va bene, bisogna essere, sono abbastanza dettagliati e dà a documentare anche lo stato dei luoghi post lavori di riparazione, in modo che, se, come tutti auspichiamo, dovessero esserci delle risorse a disposizione e dovessero essere disponibili per le tipologie di danni.
Riscontrate, i cittadini possono avere la documentazione per fare domanda, auspicando che ci siano soldi, non credo ci saranno per tutto, ma insomma per abbastanza cose potrebbe anche essere che vengano destinati, che ne so solamente i danni in agricoltura o solamente ai danni ai fabbricati e non le autovetture. Oggi stiamo scrivendo una pagina bianca per cui si naviga a vista. Ecco.
L'unica cosa che, come amministratori locali, mi sento di invitarvi a fare è di dire alla gente che metta via tutta questa documentazione sia documentale che amministrativo contabile, al fine di poter essere pronti qualora ci fossero i soldi per poterli spendere a tal fine. Presidente, come vi ho già anticipato personalmente, tramite un comunicazioni per le vie brevi e tramite la segreteria del Sindaco,
Vorrei chiedere in via straordinaria del tutto eccezionale l'inserimento di una mozione durante questo punto all'ordine del giorno, appunto, che riassume di fatto quello che vi ho appena illustrato e soprattutto che impegna l'Amministrazione comunale ad esortare il Governo per intervenire con ogni.
Speaker : spk3
Strumento utile necessario, insomma,
Ivi compresi i sostegni economici a favore di soggetti pubblici e privati per contrastare le conseguenze dei danni. Ecco quindi.
Mozione di cui copie avete già avuto tutti quanti nell'arco della giornata odierna, per il quale ringrazio l'Assessore bisbetiche, la redatta e chiederei, insomma, se siete tutti d'accordo di poterle inserire all'ordine del giorno e poterla votare in modo, insomma, da rafforzare servirà a poco, ma quantomeno a rafforzare la posizione di richiesta di aiuti che il nostro, di cui nel nostro territorio, ai nostri cittadini, le nostre aziende hanno hanno decisamente bisogno. Ecco, quindi questa è la richiesta che vorrei fare.
Speaker : spk1
Sì, grazie, signor Sindaco. Quindi direi, a fronte della richiesta del signor Sindaco della mozione presentata nelle scorse ore, direi di porla in votazione. Giusto, Segretario,
L'inserimento nel nel l'ordine del giorno e poi successivamente voteremo insomma, quindi, direi di.
Per procedere alla votazione per l'inserimento della mozione della proposta di delibera del Consiglio comunale numero 31 25 luglio 23, riguardante appunto, mozione.
Circa la.
Presentazione di un di un di un invito al Governo per.
L'ottenimento dello stato di calamità e quindi dei fondi sono in grado di porre in votazione voti fa, si voti favorevoli.
Unanimità benissimo, allora la inseriamo come punto.
Speaker : spk3
All'ordine del giorno, se posso, Presidente atto, prego, i Consiglieri assenti costa e Scapin avevamo espresso sia verbalmente che per iscritto anche loro il loro consenso, insomma a all'inserimento e anche la l'ovvio voto favorevole anche se non sono assenti non possono esprimerlo, ma al test.
Speaker : spk1
Allora?
Assessore Biasibetti vuole illustrare la mozione,
Le industrie sostituti, prego.
Buonasera a tutti.
Speaker : spk2
Sì, come anticipato.
Correttamente da Sindaco questa mozione a quale intento quello di.
Chiedere espressamente alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e per conoscenza al Presidente della Giunta regionale del Veneto,
Luca Zaia, e interventi urgenti a seguito della situazione che si è aggravato nel nostro territorio nella serata del 12 luglio e in quelle che speriamo non accadranno ma che sono state preannunciate da, dai servizi meteorologici, che con ogni probabilità hanno riscontrato che altre instabilità ci saranno in futuro, e per avere degli aiuti diretti e quanto prima ed urgenti, e nel nostro territorio, il nostro territorio, che sia dal punto di vista dei beni pubblici.
Stiamo in questo periodo come posso dire.
Facevano raccolta dei danni che il Comune e i subiranno.
Subito e territorio, che è aggravato anche da molti altri danni, soprattutto nel settore privato. È giusto. Ieri sono andato in un'azienda qui del del nostro Comune, un'azienda che ha diversi dipendenti e che, a causa anche della dei danni che ha patito, che hanno origine agibile nel capannone rischia il la chiusura. Quindi credo che sia fondamentale e credo che di fare farmi portavoce e promotore dell'iniziativa che il Sindaco ieri mi ha chiesto, insomma, di promuovere, di rendere prescrittivo questa mozione e dire che il Comune chiede a gran voce un aiuto al Governo italiano e la Regione Veneto ha già dichiarato da inizio luglio lo stato di emergenza a seguito delle Camere calamità che sono accorsi in tutto il territorio, e questo è una spinta e un impulso che si vuole dare anche degli enti territoriali, che sono quelli più vicini ai cittadini. Quindi chiudo dicendo che il deliberato, l'impegno che si chiede.
Che questo Consiglio comunale spero e credo non all'unanimità chiede.
Al Governo della Repubblica italiana ed intervenire con ogni strumento utile o necessario, ivi compreso specifici sostegni economici in favore di soggetti che siano pubblici o privati, al fine di contrastare le conseguenze dei danni causati dai recenti fenomeni atmosferici estremi e ristorare quindi la popolazione dissestata seguito l'approvazione. Questa mozione andrà trasmessa direttamente sia alla Giunta regionale che ha la Presidenza del Consiglio dei ministri. Grazie.
Speaker : spk1
Sì. Grazie grazie assessore,
Beh, la mozione, la mozione va in votazione, giusto, ecco soltanto un una, una precisazione e un chiarimento, ma non riguardo alla mozione, ma riguardo ai.
Agli eventi che che che si sono, diciamo purtroppo verificati, che sembra che si verificheranno ancora, volevo sensibilizzare la cittadinanza e l'opinione pubblica anche il fatto di avere degli strumenti che consentano una una mitigazione dei danni, né mi spiego in maniera più concreta nel senso di fare in modo che le persone abbiano anche la cultura un po' assicurativa nel senso di.
Fare in modo di prevenire per quello che si può il danno economico quindi di,
Sensibilizzare appunto la la, l'opinione pubblica ad avere degli strumenti assicurativi che, poiché esistono, che tutto sommato non sono così gravosi da un punto di vista economico e che comunque possono consentire che consentono un un ristoro, seppur magari.
Materiale dei danni che si che si soffrono, insomma potrebbe essere una una, un'idea anche il fatto che le sue.
Finanze comunali possano magari favorire un un uomo con il pagamento di una parte del premio, come succede in alcuni Stati.
Limitrofi, per l'assicurazione contro i danni dovuti dovuti a calamità naturali o eventi assolutamente imprevedibili, bene, allora, se non ci sono altre.
Domande prego proprio sulla proroga,
Speaker : spk2
La mia non era una domanda, volevo solo se fosse possibile magari fare una piccola integrazione al all'impegno all'amministrazione quando si dice con ogni strumento utile o necessario, ivi compreso un specifici sostegni economici io direi anche di aggiungere e l'attivazione del Fondo europeo di solidarietà per sveltire comunità a cittadini e imprese degli ingenti danni subiti al posto cioè in aggiunta al a quello che c'è scritto,
Speaker : spk1
E se siete d'accordo, votiamo, votiamo questa integrazione, quindi votiamo l'integrazione, poi votiamo la mozione integrata. o votiamo la pratica.
Speaker : spk2
Va, io propongo proprio sì, io direi dove c'è scritto non il Sindaco la impegna il Sindaco e la Giunta affinché esorto il Governo della Repubblica italiana di intervenire con ogni strumento utile o necessario, ivi compreso o specifici sostegni economici e l'attivazione del Fondo europeo di solidarietà,
Attivazione che adesso lo dico e o no Segretario, trovo trovi lei le nel Fondo.
Speaker : spk3
Europeo.
Speaker : spk1
Di europeo di solidarietà.
Speaker : spk2
Per risarcire a posto noi c'è scritto in favore di soggetti pubblici e privati per risarcire comunità a cittadini e imprese e diligenti danni subiti.
Cioè a me quello che quello che importa è sollecitare il fondo europeo di solidarietà, ecco che venga aggiunta questa questa, questa postilla qua nella mozione.
È un rafforzativo.
Speaker : spk1
Pare, mi pare un'ottima integrazione. Bene, allora quindi andiamo alla votazione, voti favorevoli,
Unanimità, bene, grazie. Riprendiamo, direi di riprendere il punto primo, che il Sindaco non aveva concluso.
Speaker : spk3
Con.
Speaker : spk1
Questa parentesi, quindi, ridò.
Speaker : spk3
La parola Sindaco sì, propedeutico alla votazione che abbiamo appena fatto, per il quale ringrazio il Consiglio per l'accoglimento d'urgenza e del voto favorevole. Oggi c'è stato un incontro con i Sindaci dei Comuni colpiti, con la struttura regionale di emergenza e di protezione civile e nel quale la Regione ha illustrato.
Le prime cose da farsi e ai Comuni viene chiesta l'incombenza di farsi carico di una stima sommaria dei danni al patrimonio pubblico che è già in corso, insomma, per il quale avevamo già attivato, ovviamente al fine anche di poter fare richiesta alle nostre assicurazioni. Censimento è una stima dei danni nonché dei costi di riparazione, ma viene chiesta anche una stima sia nella tipologia che in una potete mica quantificazione economica di danni subiti da privati e quindi l'anticipo che vuole dare in questa sede di Consiglio comunale che.
Assieme al settore che si occupa.
Di protezione civile, è Consigliere Andrea carni non stiamo predisponendo.
Della modulistica.
In modo da rendere semplice questa segnalazione, ripeto, sarà un censimento sommario, quindi non la formale richiesta di.
Denuncia da anni o richieste di risarcimento, un censimento sommario per poter dare Regione dei dati.
Che a sua volta mettere assieme con quelli dei territori colpiti per quantificare a livello governativo a spanne okay le tipologie di danni e un ipotetico fabbisogno ristorativo. Ecco quindi,
Questo è un concetto importante ribadire, motivo.
Speaker : spk1
Per cui stiamo cercando di elaborare una modulistica semplice e che permetterebbe un altrettanto semplice elaborazione di dati che i cittadini ci vorranno comunicare. Se qualcuno non fa la comunicazione, io sfrutterò tutti, ovviamente, alla non succede niente, cioè non è che perde il diritto, poi di fare una richiesta di risarcimento e è solo per agevolare la perché sennò mettetevi nei panni dell'ufficio tecnico deve farla stima non sapendo quante auto danneggiate quanti fabbricati residenziali, che tipi di danni impianti non impianti infissi non infissi, copertura, non coperture, laterizi, non laterizi, cioè è impossibile. No, quindi,
I tempi, purtroppo sono ristretti, ma insomma cerchiamo di fare di necessità virtù. Ecco quindi io con questo Presidente avrei terminato le comunicazioni e ovviamente nel dirvi che nel non dico nelle prossime ore perché ormai ci approssimiamo alla sera alla notte, ma probabilmente nella giornata di domani saranno divulgate attraverso tutti i canali informativi, ma vi chiedo anche di farvi carico voi della divulgazione a titolo personale e delle modalità di di eventuale censimento segnalazione.
A fini,
Di censimento sommario per fare la richiesta del Fondo nazionale per le calamità,
Speaker : spk2
Grazie, signor Sindaco.
Passerei se non ci sono osservazioni chiarimenti, eccetera il secondo punto dell'ordine del giorno che salvaguardia dell'equilibrio di bilancio e variazione di assestamento numero 7 all'esercizio finanziario 2023 15 22.022 2025 articolo 193 e articolo 175, comma 8, decreto legislativo 18 agosto 2002 6 7 prego, signor Sindaco,
Speaker : spk1
E grazie. Allora si tratta degli equilibri di bilancio e contestualmente di una variazione di bilancio già trattata in sede di Conferenza Capigruppo,
Vi darei alcuni dati per dimostrare che il nostro Comune al giro di boa è perfettamente in linea con gli equilibri di bilancio. Ricordo, anche se ormai il rischio poi di italiane i consiglieri e dei cittadini che il bilancio che abbiamo fatto a novembre in situazioni di assoluta emergenza con quei prudenti tagli ai servizi per finanziare l'ipotetico permanenza del costo dell'energia ha portato l'effetto che desideravamo quindi, insomma, l'eccessiva prudenza che ci ha permesso di di essere tra i pochissimi Comuni ad approvare il bilancio di previsione entro i termini di avviare tranquillamente l'anno e nel corso dell'anno. Man mano che è arrivata benzina chiamiamola così.
Da.
Il Co del taglio sono dei costi di energia man mano. Siamo riusciti a coprire.
Tutti i servizi che erano stati tagliati. Per Coop ristabilita la spesa storica. Per capirci nei servizi, quelli chiamiamoli tradizionali, quelli ormai consolidati. Con l'ultima variazione di bilancio sia data si è data, a suo dire, copertura a tutte le richieste di ripristino pervenute dai settori del Comune, in particolar modo del settore servizi alla persona che, per ovvi motivi, era stato quello che aveva avuto più tagli previsionali. Chiamiamola così e quindi mi sento di dire tranquillamente oggi. 25 del mese di luglio e la la strategia di bilancio è stata azzeccata e che le fortunate conseguenze di eventi che hanno portato somma ad avere oggi un bilancio non solo in equilibrio, ma già prospettato, per arrivare a fine anno rispettando gli stanziamenti ordinari, storici standard che ogni anno mettiamo, quindi, sono assicurati tutti i servizi del dopo scuola per scuola, la stagione teatrale, l'autobus di ragazzini e costi per per il sociale, i vari interventi piuttosto che i sostegni alle associazioni sportive, insomma, è quella che è la spesa storica è stata rimessa a bilancio e questo, insomma, è sicuramente una notizia positiva che va condivisa, così come anche di finiremo al 2023 senza tagliare nessun servizio rispetto a quelli strutturali ormai a cui a cui ormai i cittadini sono abituati. Nel contempo, i dati di bilancio sono confortanti nel senso che, rispetto allo stanziamento per primo, la previsione di, come sapete, 1380000 euro vede un accertato il 16 giugno di 650.000 euro. Quindi, in linea con l'accertato con quella piccola parte di evasione che poi viene recuperata in sede di pagamento della seconda rata stessa cosa per quanto riguarda l'addizionale IRPEF era in previsione 185.000 euro e abbiamo accertato un momento 145.000, quindi siamo in linea mentre alla notizia molto positiva e che denota anche una particolare e favorevole attività da parte del settore del settore 4 edilizia privata urbanistica e quella dei delle entrate straordinarie degli oneri e uno stanziamento iniziale era di 435.000 euro alla data odierna sono già in cassa 4 annuali, sono già stati incassati incassati 460.000 euro, quindi nel mese al al al taglio al giro di boa abbiamo già superato lo stanziamento che era stato ipotizzato annuale, quindi so tutto ciò che entrerà nei prossimi mesi. Sarà possibile riversarlo in nuove piccole opere pubbliche,
In manutenzioni straordinarie e del patrimonio della viabilità sono o quant'altro, quindi.
Diciamo che affronteremo gli ultimi mesi dell'anno con un po' di benzina,
Scusate se torno sempre su questo termine che ciò permetterà di venire incontro alle necessità con un po' più di tranquillità, senza dover sempre stalla ad aspettare l'incasso degli oneri rispetto al previsionale.
Per quanto riguarda l'avanzo, ricorderete che avevamo in sede di consuntivo 2022 approvato nel mese di aprile scorso, ha approvato un avanzo libero di 126.000 euro, di cui 100.000 euro sono stati applicati nel corso degli ultimi variazioni per dar copertura alle varie necessità, soprattutto del sociale, della cultura, dello sport dell'istruzione servizi quindi.
E teniamo in cassa a riserva ancora 25.000 euro di parte corrente libera da poter spendere per eventuali necessità.
Avevamo una parte vincolata che derivava insomma da da l'accantonamento, per di quanto incassato e vincolato per la causa del Municipio, più una parte dell'eco compattatore che viene ovviamente ribaltato in bilancio, ma questo è un tecnicismo, sono soldi che di fatto sono già impegnati, mentre di parte accantonata per opere,
E ovviamente al bilancio viene sempre accantonato e 772.000 euro della sentenza apra della Fiera che si sono svincolati ma che restano accantonati per la destinazione di scopo, mentre per la parte investimenti, a seguito del consuntivo avevamo accertato una disponibilità di 288.000 euro, 80 sono stati spesi nel corso delle ultime variazioni e teniamo in cassa per investimenti 208.000 euro sempre per investimenti straordinari, quindi anche qua opere pubbliche, interventi sul territorio e quant'altro. Insomma, diciamo che.
Mi sento di dire insomma, serenamente potremmo affrontare gli ultimi mesi dell'anno e gli ultimi mesi del mandato, almeno che, insomma, non non non sopravvengano.
E altri cataclismi stile Covid ostile emergenza, prezzi in maniera un po' più serena, di come abbiamo affrontato tutto il resto del mandato e amen quasi tutto il resto del mandato amministrativo.
Quindi per gli equilibri, insomma, credo che questi dati siano abbastanza esaustivi e che possono dare un quadro rassicurante della gestione finanziaria ed economica del Comune di San Giorgio reperti che, per quanto riguarda la variazione, la variazione.
Tratta le seguenti voci per quanto riguarda la parte delle entrate, rendicontiamo in entrata 202.600 euro di contributo dello Stato per il caro bollette 2000 euro sono sempre buoni. Rendicontiamo maggiori entrate che andranno a finanziare le spese per l'organizzazione gestione della Fiera.
Rendicontiamo perché sono arrivati nel 2023 i 15.000 euro di contributo regionale 2022 Fiera di Arsego, ricontiamo i 6.000 euro di contributo della società Venis, Promex o società di promozione della Camera di Commercio per la Fiera di marzo del 2023 che ci siamo già aggiudicati nel corso dei mesi invernali.
Mi fa 21.000 rendicontiamo in entrata i 15.000 euro di contributo straordinario della Camera di Commercio di Padova per l'iniziativa dei voucher natalizi 2022 e sono entrati nel corso del mio 23, quindi vanno a sostenere l'iniziativa di quest'anno.
Rendicontiamo in entrata che non erano stati ovviamente previsti in sede di bilancio previsionale novembre 17.000 euro di sponsorizzazioni.
Per il Carnevale Sangiorgese, ovviamente soldi che abbiamo incassato già speso, ma.
Vanno inseriti nei flussi di bilancio sono autonomi e che sono i buoni e poi c'è una rendicontazione in entrata di 40.000 euro, che sono previsioni di maggiori entrate per l'edizione 2023 proventi dalla Fiera, derivanti dall'adeguamento delle tariffe del campo Fiera da maggiori tariffe, di occupazione, di spazi pubblici e sponsorizzazioni, la l'Ufficio Ragioneria ci tiene a precisare che questi 40.000 euro, soprattutto per quanto riguarda la la quota sponsorizzazioni, sono previsioni in fase di che sono state previsioni.
Molto molto prudenti, quindi ragioniere, che questa sera non è presente perché.
Giustamente anche lui deve godere delle ferie estive, ma mi ha pregato di far sapere, insomma, che.
La previsione di 40.000 è altamente prudente. Si sente insomma di poter dire che certo che entreranno tranquillamente tutti, quindi probabilmente saranno anche di più, ma comunque insomma, questi servono a dare copertura ai ai ai capitoli che erano stati anche questi molto bassi. Inizieranno di spesa che poi vi descriverò.
Prevediamo inoltre una maggiore entrata di 19.800 euro da oneri di urbanizzazione.
Che specularmente usiamo per.
Estinguere il finanziamento rotativo e nel 2022 che nel 2020 scusate che aveva permesso.
Di progettare la sistemazione dell'area esterna della passerella del Parco della cultura alla biblioteca comunale,
Quindi estinguiamo le posizioni relative al fondo progettazione.
Per quanto riguarda le maggiori spese, oltre a quella che vi ho già descritto, che.
In entrata e in uscita, quindi sono di fatto una partita di giro, ci sono 1.800 euro in più per SPI per maggiori spese di funzionamento della segreteria, diritti di rogito, missioni, abbonamenti quotidiani e quant'altro. maggiori spese per 5.200 euro per quanto riguarda gli incarichi legali, sapete che quest'anno.
Stiamo affrontando un ricorso innanzi al TAR e quindi, insomma, occorre destinare risorse per impegnare.
Per incaricare gli avvocati e differenza, insomma,
Qualche tempo fa, ma insomma gli avvocati quando gli si incarica bisogna anche me accantonare i soldi per pagarli.
E.
Affrontiamo una spesa.
A mio parere assurda, ma dovuta a una sentenza della Corte di la Corte costituzionale relativa al rimborso dei tributi dovuti e contribuenti relativamente a quella vecchia questione dell'IMU prima casa per i coniugi residenti in due abitazioni diverse allora negli anni tra il 2015 e il 2020,
Si è fatto l'accertamento di evasione, sia lo Stato ha fatto fare l'accertamento di evasione a quelle situazioni in cui convergevano fissato due prime case,
Okay e.
Consigliere. Prevedello, ricorda bene perché l'aveva affrontata. Io ne ho affrontato la coda finale di questo problema e quindi si è dovuto fare gli accertamenti tributari a chi aveva fissato due prime case, in quanto in contrasto con l'articolo 143 del codice civile che prevede che i coniugi devo devono coabitare okay,
Adesso la Corte Costituzionale interviene dicendo che invece i coniugi non è obbligatorio, che debbano capitare per forza, quindi possono indicare due prime case e quindi abbiamo avuto richieste di risarcimento a seguito di questa sentenza. Corte di Cassazione per 18.000 euro.
E va be'insomma fortunati che negli scorsi anni li ha potuti spendere, ma in questo momento dobbiamo istituire, ma al di là dei soldi, chi li ha chi li spende e chi li restituisce secondo me, insomma, va un po' messo l'accento su questo comportamento ondivago del della giustizia a livello nazionale, perché se prima ci costringe a fare gli accertamenti dopo che ce li fai dare indietro, insomma, noi è una cosa un po' assurda, anche perché poi, alla fine col cerino in mano, ci resta al Comune e il funzionario dei tributi e il politico di turno che prima avevano sostenere una tesi e poi anche fare brutta figura come cittadino e come sapete vede vede nel Comune lo Stato, il front office, colpevole sempre tutte queste assurdità qua, ma insomma, va bene.
Abbiamo.
A livello di spese, minori spese per 69.000 euro per risparmi, vari dovuti alla riduzione del prezzo prezzo del gas e l'energia elettrica negli immobili comunali, in particolar modo per quanto riguarda il gas Municipio, sapete che da circa un mese il Municipio ha abbandonato il gas, funziona tutto a corrente elettrica e per quanto riguarda le scuole,
E abbiamo la previsione di spesa.
In aumento verso la federazione di Comuni come trasferimenti di 6.000 euro per il PAESC, per il sostegno alle attività dell'Osservatorio permanente sull'articolato Romano e per la relazione con.
Speaker : spk2
L'Unione, Camposampierese del Bici Plan, uno strumento pianificatorio.
Della mobilità lenta nel nostro territorio,
Abbiamo maggiori spese di 5.000 euro per quanto riguarda il servizio di vigilanza scolastica, che faceva parte di quelle di quelle somme che erano state stornate, a inizio anno avevamo dato copertura sostanzialmente il costo dei nonni vigili fino a maggio e adesso dobbiamo mettere i soldi per coprire, il quadrimestre del secondo il primo quadrimestre del prossimo anno scolastico.
Abbiamo previsto in entrata che questi erano stati messi solo per l'anno scorso, esclude in uscita i soldi per l'affitto della sede della Protezione civile in via Montegrappa.
Abbiamo previsto i maggiori stanziamenti per la Fiera di Arsego per euro 117.000, derivanti da quelle cifre.
Che vi ho descritto prima.
Con queste somme, la Fiera di Arsego andrà a costare complessivamente 222.000 euro previsionali, interamente coperti dagli introiti e manifestazione, quindi senza aggravare, come sapete com'è tradizione sul,
Sul bilancio comunale, quindi, sui contribuenti, a un evento che si autosostiene tra entrate e uscite,
E che, insomma, genera qualche utile invece per le associazioni e per le attività, per le realtà sociali parrocchiali e per le attività economiche, insomma qualche piccolo utile.
Decisamente qualcosa di più di qualche piccola.
E poi prevediamo in il maggiore stanziamento di 10.000 euro che erano stati questi stornati in previsione e li ripristiniamo per attività di promozione, comunicazione e quant'altro,
E altri 10.000 per l'attività di comunicazione alla cittadinanza e 20, eccetera eccetera.
Ma insomma sono previsionali poi,
Vedremo a consuntivo quanti ne saranno spese.
E basta poi il Fondo rotativo per la progettualità di cui vi avevo già dato risposta, quindi questa è la variazione abbinata agli equilibri di bilancio.
Viene.
Domande chiarimenti,
Prego Prevedello però.
Speaker : spk1
Consigliere, prevedendo chiarimenti al.
Consumo, i contributi per la riqualificazione urbana e commerciale che son quelli dei 15.000 euro, diciamo della Camera di Commercio per.
I riti iniziative messe per iniziative Naz natalizie verranno utilizzati per le iniziative natalizie o vengono utilizzati per altri eventi, forse mi è sfuggito prima e una seconda domanda.
Per quanto riguarda il 18.000 euro di rimborsi dei tributi comunali, abbiamo.
Una stima dei casi,
Quanti casi si sono presentati oppure oppure sono 18.000 perché si prevede in base al al agli introiti che che abbiamo ricevuto gli anni precedenti, quindi il sistema di dover dare il 18.000 euro oppure avete quantificato in caso di sono presentati, quindi in base a cui lì è la stima esatta di 18.000 euro da dover attribuire. Grazie,
Speaker : spk2
Prego, prego, partirei da quest'ultima domanda,
Mi risulta che ragionerebbe fatto i conti per cui dovrebbe essere il costo esatto, anche perché inizialmente mi diceva adesso vado a memoria purtroppo non ce l'ho qua ma dice avremmo 10.000 euro da mettere di risarcimenti, poi sono diventati 18 le messe a bilancio della proposta sono d'ufficio, ma qui, non so se sono giusti al centesimo, però conoscendo insomma la prudenza che contraddistingue l'ufficio, presumo che abbia fatto il conto esatto di quello che era stato dichiarato evaso e di quello che di fatto bisognerà restituire,
Non so però in questa sede Dinesen al centesimo,
Credo che però sono sia, come al solito, una una, uno stanziamento fatto con prudenza, ecco quindi con con con cognizione.
Composizione pratica, ecco, è sostanziale del del della cosa per quanto riguarda le le iniziative commerciali, allora era il bando della Camera che abbiamo rendicontato quest'anno e quindi quest'anno entra.
Sui capitoli di eventi, manifestazioni, eccetera, eccetera per il momento darà copertura alle uscite della fiera però le maggiori entrate che come dicevo prima molto probabilmente si registreranno,
Con la Fiera di a seguito dell'anno copertura, tante iniziative riusciamo a che, rispetto anche agli anni scorsi, mi sento di dire che ce n'è abbastanza di polpa per pensare tranquillamente di affrontare sia il periodo natalizio che eventuali, anche altre iniziative, anche semplicemente insomma.
I 10.000 euro che abbiamo ripristinato sulla.
Attività di promozione e quant'altro sono comunque.
Speaker : spk3
All'interno degli stessi titoli missioni degli eventi per cui possono eventualmente essere spesi a confronto qui.
Poi ragioniere si mette i soldi per la copertura e poi si vede anche stava facendo, credo che uscirà anche quest'anno il bando della Camera di Commercio, quindi, insomma, poi si genera questa questa ruota, per cui presentiamo la domanda, paghiamo il 50%, noi poi ci danno i soldi, l'anno dopo e quindi so e eventualmente se servirà e Inter interverremo con una successiva variazione, tanto come dicevo prima, gli equilibri. Abbiamo ancora degli accantonamenti di parte corrente, i 25.000 euro che non dovessero verificarsi maggiori entrate rispetto a quelle previste dalla fine di Arsego dispongono. Io sono fiducioso per visiva, abbiamo eventualmente con la riserva e quindi mi sento di dire tranquillamente che le iniziative natalizie, dalle luminarie ai sostegno alle varie attività, mercatini o quant'altro ci vorrà fare è ampiamente coperto.
Speaker : spk1
Grazie, grazie, prego, Rep.
Speaker : spk4
Raggiunte in uscita ISO 9.400 euro di trasferimento all'Unione del Camposampierese per cosa sono?
Speaker : spk3
È quello che dicevo prima, il PAESC.
Il Bici Plan e non i vigili.
Sì,
Il servizio, non le visite che viene avviene su un C 5.000 euro per il secondo semestre che viene affidato per tutta l'Unione di Comuni dalla Polizia locale, è un servizio di fatto scolastico, ma fa parte del dell'attività, di sicurezza, di prevenzione e quindi l'affidamento ai unico per tutta la Federazione ha già da tre anni da diversi anni in capo alla al settore Polizia locale quindi di fatto trasferiamo i soldi all'Unione e il Comando fa l'impegno di spesa,
Grazie.
Prego.
Speaker : spk2
Solo una precisazione sulla domanda del Consigliere Prevedello e il i 15.000 euro che abbiamo introitato adesso chiaramente hanno riferiti al bando che si è tenuto l'anno scorso. Ne abbiamo vinto con la Camera di Commercio, come giustamente ha detto il Sindaco, e tengo a precisare che quello fa parte di una progettualità che ha investito 30.000 euro sul territorio comunale e che ha portato voucher sul territorio. Per quella cifra, quindi, le attività produttive hanno sostanzialmente incassato somme che si aggirano per tutto il territorio di 30.000 euro, a cui si vanno aggiungere gli a gli altri due bandi, quello, sempre per il rinnovo dei locali, le attività produttive, pubblicato lo scorso anno di ulteriori 30.000 euro e quello che sta che termina qui il 31 luglio, che prevede anche di uno stanziamento di circa una ventina di mila euro 20 30.000 euro circa. Quindi il, l'investimento che questa Amministrazione sta facendo per le attività produttive del territorio, quindi per i negozianti, per i commercianti, eccetera. Ad oggi porta a circa 80 90.000 euro di fondi sostanzialmente diretti. Quindi un investimento importante che credo non sia quasi mai è stato fatto prima le precedenti Amministrazioni. Grazie.
Speaker : spk1
Grazie Assessore,
Speaker : spk5
Domande, interventi, chiarimenti,
Nulla, allora passiamo alla votazione.
Speaker : spk1
Punto numero 2, salvaguardia degli equilibri di bilancio e variazione, assestamento numero 7 dell'esercizio finanziario 2023 2025 articoli 193 e 175, comma 4, Decreto Legislativo 18 agosto, 2002 6 7 voti favorevoli,
Speaker : spk5
Voti contrari, astenuti.
Speaker : spk3
3,
Speaker : spk1
Immediata esecutività, voti favorevoli.
Speaker : spk5
Voti contrari, nessuno astenuti.
Speaker : spk3
Prevedendo Filippi e Lorenzi, grazie,
Speaker : spk5
Passiamo quindi al punto 3.
Speaker : spk1
Approvazione dello schema di convenzione relativo al servizio Web site della Federazione dei Comuni del Camposampierese prego, signor Sindaco,
Speaker : spk3
Si molto velocemente trattasi.
Del rinnovo della convenzione con la Federazione per il servizio di gestione documentale dei dati del Web site summit sapete che quel servizio è, di Geoportale, sostanzialmente, dobbiamo il database con tutta la sovrapposizione catastale numerazione civica ANAS, riferì residenti, mappe catastali, anagrafe delle ditte iscritte alla Camera di Commercio, cantieri e validati attivabili nel mondo edilizia sono uno strumento utilissimo sia per il lavoro quotidiano. del delle Amministrazioni, ma anche dei professionisti, ecco per cui rinnoviamo questa convenzione con la Federazione e, come dicevo in sede di Conferenza Capigruppo, l'unica cosa che è in fase di verifica che è emersa dopo l'approvazione del testo di convenzione da parte della Federazione è relativa alla nuova gestione dei dati a seguito dell'istituzione dell'Anagrafe NPL.
Speaker : spk2
Anagrafe digitale nazionale.
Probabilmente, ma stiamo aspettando risposta da parte del Ministero dell'interno l'autorizzazione alla gestione dei dati anagrafici che fino all'anno scorso dal Comune, in quanto il titolare dei dati, essendo che adesso i dati sono caricati nel portale NPL, il Ministero dovrà dare al Ministero ma insomma sono è solo una questione di di di rispetto della, della della normativa sulla gestione dei dati, la privacy, la documentazione della, la titolarità di dati, ecco, ma.
Questo non inficia somma sul servizio e sul e sulla bontà, insomma della della convenzione,
Speaker : spk1
Grazie, signor Sindaco, avete chiarimenti, domande approfondimenti, nessuno, quindi passiamo alla votazione.
Qualcuno ha chiesto la parola. approvazione dello schema di convenzione relativo al servizio Grexit della Federazione comunica un pulsante del Camposampierese, voti favorevoli,
Unanimità immediata, esecutività, voti favorevoli, unanimità, grazie, andiamo al punto quattro convenzioni tra Comuni dell'ATS Veneto, 15 azienda ULSS 6 per la delega facoltativa dei servizi della gestione dei servizi attività sociali approvazione, schema, convenzione, prego assessore Pirazzo,
Speaker : spk3
Buonasera a tutti ci troviamo questa sera ad approvare la convenzione tra i Comuni dell'ambito territoriale, denominato ex ULSS 15 Alta Padovana e l'azienda ULSS 6 per quanto riguarda le deleghe facoltative relativo alla gestione dei servizi delle attività sociali, questo non è altro che la fotografia dello stato attuale della gestione dei servizi già delegati da circa vent'anni ma di fatto mai formalizzati. Stiamo parlando di funzioni quali la gestione dell'affido e la solidarietà familiare, la tutela minori, il servizio di protezione e cura dei minori, il servizio sociale professionale di base e tutti i progetti finanziati dove la Regione adesso trasferisce i soldi direttamente agli ambiti.
E da tempo i vari comitati, i sindaci e la stessa USA hanno lavorato negli ultimi anni per regolarizzare le posizioni. Ora, a conclusione del lungo percorso, siamo arrivati questa sera ad approvare una convenzione,
Una convenzione che è stata approvata il 12 giugno e il Comitato dei Sindaci e che ora andrà ad essere approvata e da ogni singolo Consiglio comunale per la sottoscrizione questa convenzione avrà decorrenza per tre anni, inizierà, avrà diverrà esecutiva al 1 gennaio. 2024 potrà naturalmente essere modificata in accordo tra le parti in qualsiasi momento.
Tra le.
Cose che vengono stabilite sono anche le percentuali, le date di trasferimento delle somme, quindi andiamo a regolarizzare i rapporti finanziari tra Comuni e l'ente. Attualmente il Comune sta trasferendo 38 87 euro, quota pro capite ad abitante all'USL.
E eventuali avanzi già lo stiamo facendo vengono rendicontati in Comitato dei Sindaci in accordo tra Comuni e Comitato. Se ci sono avanzi, viene stabilito come vanno come vanno spesi. Ecco le spese delegate, come dalla da legge regionale. Sono totalmente a carico degli enti, quindi dei Comuni. Siamo noi che dobbiamo riconoscere all'USL le somme. Indicativamente per il Comune di San Giorgio si è fatto il conto 38 e 87 per 10.000 abitanti. Trasferiamoci all'incirca 400.000 euro a SLU all'uso. E per tutte queste funzioni che loro.
Gestiscono per noi, ecco il mio ringraziamento va.
Al Comitato dei Sindaci all'USL, che negli anni e nell'ultimo periodo hanno lavorato assieme all'ambito per la definizione per arrivare a questo accordo di convenzione.
Speaker : spk1
Grazie Assessore,
Ci sono chiarimenti circa questa convenzione che mi pare che sia uno di.
Una Commissione assolutamente importante, che disciplina degli aspetti veramente delicati di attività di.
Ecco di di di.
Di salvaguardia delle delle delle delle delle popolazioni fra delle popolazioni fragili, della della di farlo di porzioni fragili della popolazione.
Va bene, andiamo quindi alla votazione e convenzione tra Comuni dell'ATS Veneto, 15 aziende ULSS per la delega facoltativa della gestione del servizio attività sociali, approvazione, schema di convenzione, i voti favorevoli.
Unanimità immediata, esecutività, voti favorevoli.
Unanimità, grazie.
Bene, passiamo al punto 5, disciplina quadro per la Coppa per l'accorpamento al demanio stradale dei residui di residui immobiliari utilizzate ad uso pubblico da oltre vent'anni prego Assessore Biasibetti,
Sì, grazie Presidente, questa delibera è una delibera che vuole dare.
Speaker : spk1
E soluzione a un'annosa problematica che coinvolge.
Svariati Comuni, forse quasi tutti i Comuni italiani, che è quella del dell'esistenza di aree e a due private,
Ma uso comunale banalmente una strada che viene utilizzata dal Comune ma che è ancora intestata al privato, ora.
La normativa è cambiata nel corso degli anni e il problema principale che spesso e volentieri si trovano ad affrontare i privati e che per poter,
Eccetera, queste strade che di fatto su strade comunali e da già da illo tempore al Comune devono.
Chiaramente fare un trasferimento innanzi al a un notaio, comunque a un organo preposto alla legge che certifichi questo passaggio e quindi a a titolo oneroso e grazie anche devo dire al allo spunto del Segretario comunale che quando io ho sottoposto questa questione mi ha presentato una soluzione e legale chiaramente per poter dirimere queste situazioni e si è porto questa sera l'attenzione del Consiglio comunale, l'esistenza di questo articolo 31, comma 21 e 22 della legge 448 del 98, che permette e ai ai privati, sostanzialmente di e al Comune chiaramente di acquisire.
Questi questi e questi accorpa queste parti di particelle catastali intestate ai privati tramite una una procedura semplificata e quindi non senza richiesta e senza passaggio innanzi a un notaio. E una procedura che prevede cosa, nell'accorpamento al demanio stradale delle porzioni di terreno utilizzate ad uso pubblico per un periodo ultraventennale, quindi oltre vent'anni previa acquisizione da parte del soggetto privato, cioè il privato o meglio il privato che ha intestato a più di vent'anni quest'area che è di fatto da oltre vent'anni o ad uso pubblico, può un po' più manifestazione d'interesse e manifestare la volontà al Comune di trasferire questa area tramite l'aggiornamento catastale, procedura che prevede una rete che chiaramente l'acquisizione manifestazione di interesse una determina da parte del dell'organo comunale preposto e poi la comunicazione del catasto, procedura che ha un costo veramente irrisorie rispetto a un trasferimento notarile che si parla sempre di 1.502 mila euro in su cui parliamo con qualche centinaio di euro di poter regolarizzare una posizione. Qui si crea il contenitore che qui si crea, la possibilità per per il privato che vuole.
Trasferire e qui al Comune il bene che già l'uso pubblico di farlo. Le modalità operative poi verranno stabilite.
Dai dei tecnici che prevederanno, appunto, una determina un verbale fra le parti. Ecco sostanzialmente questo.
Speaker : spk2
Assessore chiarimenti, domande, nessuna molto bene, passiamo alla votazione di.
Disciplina disciplina quadro per l'accorpamento al demanio stradale di residui immobiliari utilizzate ad uso pubblico tra trent'anni, voti favorevoli,
Unanimità immediata, esecutività, voti favorevoli, unanimità, grazie ultimo punto all'ordine del giorno relazione al Consiglio comunale sugli interventi di bonifica dell'ex cromature Sarti prego, vice Sindaco, assessore, Corsini,
Speaker : spk3
Buonasera. Grazie presidente, questo punto alla richiesta che avevo formulato di inserire questo punto all'ordine del giorno risponde alla parola,
All'esigenza di dare seguito alla parola che avevo dato al Consiglio. Un paio di riunioni fa per l'azione di Consiglieri sullo stato di avanzamento della attività di bonifica della cromatura Sarti che, come sapete, è un riveste una importanza ambientale che ci portiamo dietro da circa vent'anni perché, se non ricordo male, la prima segnalazione di questo problema era del 2023.
Voi ricorderete che noi abbiamo 2 2003 espulsi, scusi, Presidente, 2003 e voi ricorderete che noi abbiamo.
Messo nero su bianco un progetto che prevedeva, per quanto riguarda l'area esterna della cromatura Sarti, cinque interventi di bonifica già alcuni anni fa di questi 5 1 è stato completato, mentre un altro è, se ritenuto non più necessario alla luce dei nuovi campionamenti che sono stati fatti. E questa è una buona notizia per quanto riguarda i tre interventi che che residuano tolto l'ultimo, che riguarda le attività di monitoraggio del sedimento del canale Diana, che avverrà appunto tramite i campi a avverrà e sta già avvenendo tramite dei campionamenti de de del canale e i due principali sono la bonifica del piazzale est, con conseguente scorti cattura del terreno e infine, la bonifica delle canalette dell'impianto di Galvanica è con luci e ombre, nel senso che ci sono buone notizie per quanto riguarda questo secondo tema,
Speaker : spk1
Mentre e ci sono cattive notizie per quanto riguarda.
Il primo intervento. quindi, la bonifica del piazzale est con ascolti cattura dell'area cortiliva contaminata da nichel, anticipare al Consiglio, un paio di mesi fa che dà lavoro, discorsi, cattura, Hermine erano emersi, era emersa la presenza di frammenti di amianto. Nel frattempo stati fatti. Tutte le le le le analisi del caso sono rimaste e sia individuate sono state individuate come contaminate dalla presenza di amianto. 9 che me su 12, quindi, quasi tutta l'area oggetto oggetto dell'intervento e il volume complessivo del materiale contaminato pari a 740 metri.
Cubi, che corrispondono a circa 1.000 tonnellate di terreno,
È stato calcolato in 450.000 euro lassù calcolati 450.000 euro. La somma necessaria per tutte le attività di bonifica sono per quanto riguarda l'amianto, quindi non so se sono stato chiaro al tema del nichel si è aggiunto quello dell'amianto, per risolvere il quale sono stati stimati circa è stata stimata una spesa di circa 450.000 euro,
A tal fine, essendo una somma che chiaramente fuoriesce sia le risorse comunali sia dal dallo stanziamento iniziale per le attività di bonifica, mi.
Ricordava giustamente l'Assessore Biasibetti che il nostro uffici si sono attivati per aderire a un bando che la Regione Veneto ha fatto uscire a fine di giugno e quindi cercheremo un canale di approvvigionamento finanziario tramite appunto questo bando e parimenti è stato mandato una comunicazione e di sensibilizzazione la Regione nella figura dell'Assessore all'Ambiente. Gianpaolo Bottacin. Quindi vi aggiornerà, vi aggiorneremo nel caso in cui queste richieste di o comunque questi tentativi di raccogliere finanziamenti dovessero andare.
A buon esito. Buone notizie invece, per quanto riguarda l'altro intervento, sia quello di bonifica delle canalette di passaggio, delle tubazioni di scarico dell'impianto di di Galvanica. Infatti, dall'ultimo sopralluogo è stato fatto nel mese di giugno e si è appurato che l'impianto di Galvanica compri comprensivo delle canalette di scarico era un impianto chiuso, vale a dire che tutte le.
Le fuoriuscite di.
Del materiale necessario per la cromatura venivano raccolte in vasche che poi, dalle quali poi questo materiale di Munari pompato nella nell'impianto, si appurato quindi che questo queste tubature non fuoriuscivano dal circuito di galvanica e quindi non andavano a interessare la l'aspetto.
E le pertinenze esterne o sotterranee della della cromatura. Questo è senz'altro una buona notizia, perché è un intervento, era un intervento, quello previsto, particolarmente invasivo dal punto di vista economico. Detto questo, è stato rilevato questo rovescio della medaglia, un impianto di Galvanica ancora precedente a quello oggetto di attenzione a quello attenzionato. Quindi stiamo cercando di capire se questa, anche questo precedente impianto,
Impianto di tubazioni fosse stato interessato dalla alla fuoriuscita di cromo esavalente male che vada. Le somme stanziate per la bonifica delle tubature dell'impianto più recente potrebbero essere utilizzate per la bonifica dell'impianto più vetusto, ove questo fosse ritenuto necessario. E questo per quanto riguarda l'aspetto della bonifica dell'area esterna alla cromatura Sarti. Recentemente ci siamo interessati e recentemente intendono negli ultimi due anni siamo interessati per considerare anche quello che c'è all'interno dell'impianto o comunque all'interno dello stabile. Ricorderà probabilmente il Consigliere, prevedendo che è stato un argomento su cui ci siamo confrontati, credo, uno dei primi Consigli comunali. Sapete che all'interno c'è l'impianto di cromatura, così com'era stato utilizzato e poi conseguentemente abbandonato, che potrebbe essere, se non gestito nel tempo, anche una bomba ad orologeria, perché lasciato sedimentare.
Potrebbe andare incontro a perdite rotture e quant'altro.
Allora vi informo che la Regione Veneto, che ha concesso un contributo di 100.000 euro.
Per la rimozione e lo smaltimento dell'impianto galvanico, comprensivo delle vasche contenenti liquidi reagenti e fanghi, purché non riusciamo a realizzare questa attività entro la fine dell'anno corrente. Quindi entro il 31 12 del 2023, da una prima stima fatta con Etra, sembra che l'importo di 100.000 euro, ossia non vada a coprire l'intero intervento, quello.
Speaker : spk3
Che è certo, comunque, noi procederemo con le varie attività analitiche. L'asporto, smaltimento dei liquidi fino ad esaurimento della somma finanziata, chiedendo eventualmente un'integrazione della del finanziamento e un allungamento del termine entro il quale portare a termine l'operazione, quindi, se questa operazione verrà portata e conclusa entro i termini previsti avremmo risolto.
Completamente il tema di quello che c'è dentro all'immobile e credo che sia.
Credo che sia credo che sarà un grande traguardo perché è un po' un punto di domanda che aleggiava soprattutto in noi tutti noi amministratori presenti e passati mentre per quanto riguarda l'area esterna, come avete potuto capire, sembrava che mai sfusi fosse incanalato in questo il termine corretto, vista la il tema verso una soluzione veloce e indolore o comunque all'interno dei finanziamenti già ricevuti, tuttavia, la scoperta di questo.
Amianto, che ha contaminato una somma, una quantità scusate così rilevante di terreno,
Fa propendere perché i tempi non siano ancora maturi per poter. porre la parola fine a questo che credo sia io sia stato e sia tuttora, seppur molto ridimensionato, il vero problema ambientale del nostro territorio.
Speaker : spk2
Grazie grazie.
Grazie Presidente, Vice Sindaco, Corsini.
Pare che quindi la la vicenda della della bonifica sia un buon punto, ma ci sia ancora molto da fare, insomma da quello che dalla relazione che tu hai risposto, insomma, ecco.
Va bene, quindi ecco, grazie della comunicazione,
Direi che a questo punto, se non ci sono ecco, prego, prego consigliere prevedendo.
Speaker : spk1
Allora.
Il Comune ha portato a casa un 300.000 euro per la bonifica quindi, come dobbiamo capire, ce ne vogliono altri 200.000 per riuscire a fare tutta la bonifica starna giusto,
Orlando, appunto dei 450.030 euro stimati per lo smaltimento del terreno contenente amianto,
Quindi andiamo circa sì, un importo sui.
Metti.
4 e 50 arriveremo SIS 500.000 euro,
Quindi, finché.
Domanda mia.
Mancano 200 all'incirca 200.000 euro di copertura, nel frattempo possiamo già iniziare i lavori.
Per quell'importo, oppure dobbiamo avere la copertura totale per poter iniziare a rimuovere il terreno contenente amianto?
La seconda domanda,
Una domanda riguarda.
I.
In 100.000 euro che si devono rendicontare entro la fine dell'anno per lo svuotamento dei serbatoi che ci sono all'interno della cromatura,
Abbiamo un cronoprogramma nel quale ci garantisce.
Che entro il 31 12 riusciamo a rendicontare,
Poi.
La parte delle canalette, quelle lì ad est.
A nord.
Dove appunto si sembra che.
Non siano contaminate,
Son state fatte le analisi.
Oppure è una certificazione da parte del proprietario che quelle non sono state mai utilizzate? Queste sono le domande alle quali appunto chiedo lumi,
Speaker : spk2
Sì, prego, prego,
Speaker : spk3
Prego sì, sì, sì, ne rispondesse a quell'ordine che lei ha suggerito allora senz'altro. Sì, i lavori si possono cominciare, anzi, abbiamo già li abbiamo già iniziati nel che abbiamo pianificato lavoro a stralci e ha varie fasi, quindi l'obiettivo considerati, e utilizzare tutti i finanziamenti che abbiamo ricevuto, tutti i soldi che abbiamo per portarci il più possibile avanti per evitare.
Di restare, siamo appesi a una speranza di ulteriore finanziamento. Qui mi dà la risposta, è sì, procediamo e procederemo finta fino all'ultimo centesimo. Per quanto riguarda invece gli interventi di.
Rimozione degli impianti Galvanica sì sito all'interno dell'immobile, il termine è perentorio, quindi noi dobbiamo finire i lavori entro il 31 12. Noi ci siamo appoggiati a destra su questo e abbiamo dato indicazione come Amministrazione di procedere a tappe serrate fino a alla realizzazione dell'opera, fermo restando che,
Laddove la situazione dovesse deteriorarsi più complicata del previsto, si potrebbe chiedere comunque una proroga motivata da perizie di.
Speaker : spk1
Soggetti titolati, insomma, a ad avanzare questa richiesta confido, ossia necessaria il tema a cui non è tanto nessuno quella della tempistica, ma è quella del finanziamento, perché i 100.000 euro probabilmente non saranno sufficienti.
Per quanto riguarda invece il tema delle canalette le confermo che sono state fatte analisi. sulla sulla struttura, stati fatti dei rilievi, e così mi riferiva l'architetto Voltaren, che da qualche mese è il nuovo responsabile dell'ufficio ambiente che con l'occasione ringrazio perché ha preso questo tema molto seriamente e con molta professionalità e sta seguendo passo passo di persona. I vari i vari stretto è stato accertato che le canalette su un circuito chiuso quindi non c'è nessuno. Svuotamento all'est all'esterno dell'immobile e sicuramente non sarebbe stato considerato da noi sufficiente un autodichiarazione dell'ex proprietario, che pure è custode, ma sappiamo per ragioni, diciamo, di prassi, del Tribunale, di quella di nominare custode l'ex proprietario, però, ecco le garantisco in una autodichiarazione del della persona astrattamente responsabile, non ci avrebbe soddisfatto. Ecco.
Speaker : spk2
Grazie, prego,
Speaker : spk3
È possibile avere il cronoprogramma da qui a fine anno di lavori che devono essere fatti.
Speaker : spk2
Prego, prego, signor Sindaco.
Sì, presumo che sia possibile far parte delle.
Facoltà dei Consiglieri, chiedere e avere la documentazione,
L'unica cosa le dico che il mese di agosto, per cui insomma, deve evidente attendere il rientro nel responsabile, in quanto né nelle ultime settimane sull'asse anche accavallato l'avvicendamento, tra l'architetto Voltarelli geometra Azzalin, quindi.
C'è stato un carico di lavoro importante ma quando rientra l'architetto votare sicuramente insomma le potrà. dare tutte le informazioni di cui ha bisogno. Anzi,
Trattandosi di una materia.
Di cui lei anche professionalmente esperto, qualora si fosse qualsiasi tipo di suggerimento o aiuto insomma da parte della della maggioranza e credo anche di tutti i tecnici comunali e benvenuta, ecco perché poi, alla fine questo io chiedo.
Speaker : spk3
Il cronoprogramma e salvaguardare voi votate la col programma. Sappiamo che il 31 12 sappiamo rendicontare quindi.
Speaker : spk2
Il mio è un suggerimento che Siena ma.
E si tratta di un tema annoso ultraventennale, quindi, insomma, a piccoli passi. Ci avviciniamo della la luce in fondo al tunnel. Purtroppo, come diceva il vicesindaco, quel sito è come una matrioska no, quando apri, quando apri.
Un pezzo, ne trovi subito un altro. Sotto ecco, erano partiti, i lavori hanno trovato l'amianto, poi campionamenti e la parte interna e nel frattempo lasciatemi, non vi è la mia opinione sulla nomina e sulla gestione della della conduzione.
Provvisoria, che è diventato più definitiva che provvisorio nel bene e che nel frattempo è andato all'asta, che però l'asta non si è mai perfezionata, che nel frattempo, grazie all'intervento.
Dell'Amministrazione comunale, ha visto l'iscrizione dell'onere reale, con un intervento anche di pressante spinta in conservatoria,
Chissà semmai potremmo discuterlo con onere reale, ma insomma,
Almeno c'è e compiono tutelato gli investimenti pubblici, perché comunque il fondo rotativo ci permette di essere di avere l'anticipazione di soldi, ma li stiamo già restituendo alla Regione. Ecco cioè io che da quattro anni di sponda saremo una cosa sola. Volevo, in questa sede di relazione, ringraziare ovviamente il vicesindaco come assessore all'ambiente, che conferma quanto più è quanto sempre più e l'ambiente stia diventando una materia focale fondamentale illegale nella conduzione dell'ente locale. L'Assessorato all'Ambiente nel 2023 non è più l'Assessorato che fa le iniziative per piantare un alberello o per la domenica di ecologica, eccetera eccetera. È un Assessorato che tocca con mano questioni legali molto molto complesse e la difficoltà nel reperire personalità, specie professionalità specializzate.
All'interno di Enti locali mette in difficoltà sicuramente l'azione, cioè il fatto che debba occuparsi un Comune, diciamo di provincia, per non dire di campagna, di una tematica così complessa e complicata e dai risvolti legali e penali.
Sì, come competenza, per carità, lasci segue, però capite che.
Noi abbiamo la fortuna di poter contare, insomma su questo momento un ufficio qualificato, un.
Speaker : spk1
Nuovo responsabile,
Comunque formato e che ci sta come dice il vice Sindaco, ne approfitto anch'io per un anziano, mettendo impegno e anche mettendoci la testa e una Amministrazione supporto e comunque, oltre al vicesindaco, è preziosa anche la collaborazione, le nozioni e le conoscenze oltre che del Segretario comunale anche dall'avvocato Biasibetti professore di affari legali e quindi in qualche modo ci permettono diciamo in house okay,
Di di prendere per riprendere in mano, come si direbbe, alle quote equità Pinay, una pentola che scotta, ma.
Il punto va messo insomma su una situazione che vede l'ente locale il Comune in assoluta difficoltà a gestire queste tematiche, non oso immaginare i comuni Piccoli Comuni che magari non hanno neanche un responsabile ufficio tecnico come firma Sindaco,
Per cui, ma credo che il futuro all'ambiente non possa prescindere dall'associazione dei servizi e da creare anche uffici specializzati e qualificati a supporto dei Comuni, perché altrimenti il rischio è che se ti manca chi segue queste pratiche restano là in eterno argomentarlo che vuol dire tenere inquinato il Paese in eterno no,
Come diceva giustamente il Vice Sindaco, noi sì, per carità, tutela l'ambiente, i fossi da scavare, le specie protette da proteggere, elogi gli uccellini e le salamandre, e chi più ne ha più ne metta.
Che va bene.
Benissimo, ecco però i veri temi complicati sono questi inquinamenti gravi al territorio, alla salute, cioè che provano sa che possono provocare, che magari hanno anche provocato. seri seri danni, insomma.
All'ecosistema e la salute del territorio alla cittadinanza, insomma, cerchiamo di far fronte comune, Consigliere, lei se riesce a mettere a disposizione con le sue competenze specifiche, in particolar modo per lo smaltimento di Quai des dell'impianto, dismesso di germanica, sono ovviamente ben accette.
Cerchiamo, passo dopo passo, di procedere verso il recupero di quest'area. Devo anche ringraziare personalmente l'assessore Bottacin, che ha fortemente voluto inserire il sito dell'ex sfumatura sarte all'interno del del censimento dei siti orfani della Regione Veneto e siti orfani. Sono quelli e ad alta ad alto inquinamento e che prevedono appunto delle risorse e un piano di risanamento e di bonifica, e che ci sta anche solo attraverso gli uffici seguendo per monitorare la situazione di San Giorgio e Pertiche.
Sauna sarà purtroppo per stava ancora lunga ogni passo, come dicevo prima, e come matrioska apri e troviamo e apre estraniato, pesca, ecco, speriamo arrivare a al cuore alla radice del problema e, dopo di avere un po' alla volta le risorse per rimettere.
Per rimettere in sicurezza il sito, ecco che attualmente, comunque, è monitorato e per fortuna, insomma, costantemente son previste delle analisi delle verifiche. Poi, insomma, se in futuro riusciremo anche a rientrare delle somme spese da noi le spese della Regione e quindi a rimettere in cassa quello che indebitamente i cittadini hanno dovuto pagare.
Per coprire le mancanze altrui e le colpe altrui. Ecco, lo auspico bene poi, se si definisce anche sto passaggio di proprietà che è fermo nel limbo e in modo da avere anche un interlocutore per la semplice pulizia dei luoghi, oltre che per la assicurare la corretta conduzione provvisoria temporanea del fabbricato, sarebbe cosa auspicabile, gradita.
Concludo, Presidente, insomma, ringraziando collettivamente tutti quelli che, come dicevo prima hanno contribuito a mettersi mano qui CIAPI nei su questa pentola bollente.
Speaker : spk2
Urina, prego, prego no, volevo sapere appunto se si può già iniziare a spendere quei 300.000 euro per eventualmente iniziare dallo SCAU, oppure dobbiamo avere la copertura dei quasi 450 500.000 euro per poter fare tutto il, la rimozione dell'amianto del terreno contaminato da amianto no,
Speaker : spk1
Erano già stati.
Impegnati in lavori, erano iniziati sia dovuto procedere alle nuove analisi, al rifacimento del piano di bonifica adesso, ovviamente, fino ad esaurimento dei fondi. Saranno spesi per quella che doveva essere una fase completa. Saranno fase parziale, ma intanto saranno spesi e qui e quello che sarà possibile fare sarà fatto sperando che nel frattempo attraverso.
Speaker : spk2
Il circuito dei siti orfani si possa ottenere noi alla Regione. Abbiamo fatto presente che non possiamo farci carico di ulteriori spese a carico del bilancio comunale per per, per risolvere problemi privati, quindi, insomma, siamo fiduciosi che arriverà o che possa arrivare in tempi ragionevoli un'iniezione di denaro e stiamo aspettando di essere convocati in Regione appunto per una.
Discussione puntuale per concertare proprio quelle che potrebbero essere le fasi successive alla spesa di 300.000 euro oggi in cassetto e però si fa un passo alla volta. Ecco poi peraltro cadiamo in un periodo di felice, perché tra ferie.
Emergenza, maltempo e quant'altro che stiamo vivendo, che quindi ovviamente stanno deviando.
L'interesse e l'azione dell'assessore, dell'assessorato e delle strutture.
E quindi, insomma, è una cosa che aspettato vent'anni può anche aspettare vent'anni un mese, però no, no, non ci torniamo sopra, ecco.
Va bene.
Speaker : spk1
Se ci sono altre domande.
Una una comunicazione di servizio, credo che sarete convocati per un Consiglio comunale.
Di nuovo di importanza che riguarda le modalità di inserimento nel Piano opere della nuova scuola di Arsego, per quale ci sarà probabilmente un passaggio a spronò, si sarà sicuramente un passaggio in Consiglio comunale previsto o il 18 o il 21 agosto,
Speaker : spk2
Ecco quindi, per.
Speaker : spk1
Per una questione meramente tecnica che,
È però è indifferibile, quindi vi chiedo la disponibilità per queste due date,
Benissimo, a questo punto vi saluto e vi ringrazio e ci vediamo presto buona serata a tutti.