Speaker : spk3
Sì, grazie buonasera, buonasera a tutti cominciamo questo.
Cinquantaduesimo Consiglio comunale, vi ringrazio per la presenza, anche per, anche se diciamo sì, siamo in un periodo di piene di pieni ferie, quindi vi ringrazio della disponibilità, ringrazio anche la. dottoressa Gottardo, che supplisce al Segretario Invest in funzione di Vice, al quale lascio la parola immediatamente per l'appello, prego, dottoressa Gottardo,
Speaker : spk1
Grazie Presidente buonasera a tutti,
Daniele Cannella.
Corsini Alberto.
Pirazzo, Stefania.
Biasibetti, Andrea, assente, giustificato, Carnia, Andrea.
Scapolo, Claudio Scantamburlo, Lisa, assente, giustificata,
Costa, Debora,
Prevedello Piergiorgio,
Speaker : spk3
Piuttosto delicato.
Speaker : spk1
Scapin Davide.
Filippi, Paolo Lorenzin Angela, assente giustificata. Massimo.
Del Bellotto Caterina scoop.
Okay.
Speaker : spk3
Ottimo.
Bene, procediamo con la nomina degli scrutatori, la Caterina Bellotto, Andrea cardio e Paolo Filippi.
Va bene okay, quindi procediamo con i lavori dell'ordine del giorno, Comunicazioni del Sindaco, appunto, primo prego, signor Sindaco,
Speaker : spk2
Grazie innanzitutto permettetemi un ringraziamento ai consiglieri comunali presenti che assicurano questa seduta consiliare del 21 agosto e una seduta sarò assoluta, veloce, ma era importante farla oggi per consentire all'Ufficio Tecnico Lavori Pubblici di aver le tempistiche necessarie per procedere col cronoprogramma.
Speaker : spk1
Previsto appunto per la realizzazione entro i tempi stringenti semi tempi previsti, del PNRR per la scuola, chissà squadra di ARSIAL sarà comunque oggetto del secondo punto all'ordine del giorno per il primo punto all'ordine del giorno o una comunicazione.
E diritto da da da dare al Consiglio comunale e che riguarda un finanziamento.
La leggo il Comune di San Giorgio di reperti che intende destinare per l'anno 2023 l'importo previsto di 90.000 euro del contributo statale di cui all'articolo 1, comma 29, legge 160 27.
12 2019 è quella relativa all'efficientamento energetico, all'intervento appunto di efficientamento energetico della sede municipale, secondo stralcio, per un importo complessivo di 114.364,24 euro, l'opera è ulteriormente finanziata, appunto, con 24.364,24 euro di fondi propri dell'Amministrazione 90.000 più 24. È ottimo.
Si precisa che il progetto prevede il completamento dell'efficientamento sede municipale relativamente all'impianto di climatizzazione riscaldamento attraverso la sostituzione della relativa rete di distribuzione interna e altri interventi complementari alla centrale termica.
L'obiettivo al conseguimento, vendite degli ideali e condizioni di benessere degli ambienti, assicurando soluzioni progettuali che permettano il conseguimento di risparmio energetico e le conseguenze risparmio di costo per l'Ente. I lavori inizieranno il 15 settembre 2023, quindi, oltre ai 250.000 DGS che abbiamo già speso, che ci ha permesso appunto, di fare il nuovo impianto a pompe di calore, sarà cambiata la rete di distribuzione interna per efficientare e limitare anche noi, la la, la, la, la perdita, insomma di di di prestazione del macchinario. E poi un ulteriore stralcio, ma lo vedremo più avanti. Il terzo sarà relativo appunto all'efficientamento col cappotto e i pannelli solari, e quindi poi Municipio sarà.
Diciamo completamente.
Efficientato e prestante ecco.
Io avrei finito.
Speaker : spk2
Sì, grazie, signor Sindaco.
Procediamo.
Con il punto numero 2 e una rete di competenze numero 8 del bilancio di previsione 23 25 Ratifica deliberazione.
Di Giunta comunale, 126 del 1 agosto 23 avente oggetto variazione di competenza numero 8 del bilancio di previsione 23 e 25 con l'aggiornamento del Piano triennale delle opere pubbliche, 23 25 ed elenco lavori 22.023 variazione adottata in via d'urgenza ai sensi articolo 175, comma k, comma 4, decreto legislativo, due, sei, sette, 2000 prego, signor Sindaco,
Speaker : spk1
Allora la variazione d'urgenza è determinata dall'urgenza, appunto, come dicevo, prima di rispettare il cronoprogramma per dare avvio a novembre ai lavori di costruzione della nuova scuola elementare di Assago.
La variazione è servita per prendere atto.
Della somma prevista per i lavori, quindi insomma il quadro economico aggiornato, a seguito di delle modifiche progettuali e degli inserimenti che son stati insomma ampiamente già descritti e presentati in sede di Commissione ambiente territorio mi pare il 2 agosto scorso e quindi insomma rappresentati in forma ufficiale alla Commissione competente e la Scuola andrà a costare circa 8 milioni e mezzo di euro, di cui, come sapete benissimo, 4 milioni derivanti dal contributo PNRR che siamo riusciti ad aggiudicarsi.
Nel mese di febbraio sul progetto che era stato presentato il 31 gennaio scorso. I restanti 4 milioni e mezzo di euro hanno una composizione mista, avranno una composizione mista. Però, siccome il prosieguo appunto delle attività finalizzate a dare avvio dei lavori a novembre prevede, e che la settimana prossima sia messo a gara il sia messa si è fatta sulla pubblicata la gara della scuola con l'appalto integrato e quindi la progettazione esecutiva a carico dell'affidatario dei lavori. L'affidamento dovrà essere fatto entro metà settembre, quindi insomma formalizzato. Il vincitore e infatti tutti i contratti e quant'altro per dare avvio ai lavori ha formalmente a novembre, con la demolizione di casa Bernardello che è stata la settimana scorsa, due settimane fa, acquisite al patrimonio dell'Ente e successivamente con il mese di gennaio, con la demolizione anche dell'attuale edificio scolastico e nel frattempo sarà liberato dalle attività delle attività didattico educativi, insomma.
Pertanto, la delibera d'urgenza e ha adottato la Giunta comunale.
È necessaria a dare copertura alla restante parte economica della del MoU del del dell'intervento, prevedendo l'accensione di un mutuo per 4 milioni e mezzo di euro per 30 anni questa è una misura flessibile.
Perché nel frattempo dovremmo riuscire ad avere la quantificazione esatta del contributo GSE che ci sarà assegnato. Ci aspettiamo all'incirca 1000000 e mezzo. Speriamo che qualcosa in più, quindi, se scenderà sensibilmente questa cifra di 4 milioni e mezzo e parallelamente stiamo provando con altri istituti finanziari pubblici a capire se riusciamo ad aggiudicarci e delle forme di finanziamento più convenienti, ad esempio per la palestra e palestra scolastica e appunto per la sala polifunzionale bar auditorium, stiamo cercando di capire se riusciamo ad aggiudicarci dei fondi e tramite l'istituto credito sportivo, che ci permetterebbero di avere un mutuo a tasso zero, quindi di fatto un prestito.
E quindi, essendo che è ancora work in progress, per motivi ovvi, l'ho spiegato la costruzione della sostenibilità economica, ma che serve però darci la copertura per andare a fare la gara? La gara d'appalto,
Sarà eh, eh eh eh eh finché aspettiamo la cifra definitiva del conto termico che DGS e diamo copertura provvisoria alla scuola, ipotizzando un mutuo di 4 milioni e mezzo che scenderà sicuramente, almeno per quanto riguarda il GSE ci contiamo anche per l'ICS per altre forme, finanziamenti o contributi che riusciamo ad aggiudicarci. È l'occasione, insomma, anche per ringraziare, oltre che al Settore Tecnico, dal settore contabile dell'Ente Presidente scapolo che in prima persona è stato con i nostri tecnici presso.
Presso la sede, appunto del.
Aiutatemi.
Cassa depositi e prestiti per per verificare le condizioni di questo mutuo che andiamo a contrarre che, come diceva un mutuo flessibile che possiamo estinguere o ridurre a seconda di quelli che saranno gli sviluppi che ci attendiamo. Quindi, insomma, di fatto diamo una copertura, come dicevo, fittizia, poi in corso d'opera, aspettando le belle notizie che speriamo arrivino, lo andremo a rimodulare o forse addirittura vestibolare, a seconda di quella che sarà la scelta più conveniente che faremo in funzione a sua volta quelli che saranno gli eventi per come si svilupperanno.
Il bilancio dell'ente. anche tenendo i 4 milioni e mezzo, ma comunque saranno ridotti perché, come dicevo c'è l'intervento del.
Del conto termico regge il costo del finanziamento, in quanto quest'anno si è liberata la quota di spesa, di spesa corrente che fino all'anno scorso abbiamo destinato al mutuo del Municipio, che era stato fatto interamente a muto cuba. Circa 170 180 160 spende a seconda dell'andamento degli interessi mila euro annui. Quindi su quella quota viene trasferita e ci permette di sostenere la spesa.
Della scuola di asilo. Se, come ci ci auspichiamo, oltre al conto termico dovesse arrivare.
La possibilità di finanziare con fondi CIS due credito sportivo e andremo a fare bingo perché vorrebbe dire non pagare interessi e quindi, di fatto, come fare un prestito infruttifero, però siamo in una situazione di work in progress.
La variazione contiene, oltre a questa me mega manovra,
Altre due altre due variazioni di Mino di decisamente minore entità, una di 50.000 euro. È entrata uscita che abbiamo previsto d'urgenza a inizio agosto, quando abbiamo approvato in Giunta questa delibera e per permettere all'ufficio di avere delle risorse per.
Pagare i danni e i ripristini a seguito delle fortune dei fortunali dello scorso mese di luglio,
I 50.000 euro. Li prevediamo. Li stimiamo sia in entrata che in uscita e in entrata dall'assicurazione e in uscita. E una stima sommaria che ha fatto l'ufficio dovesse servire di più, faremo un'altra variazione è un prelevamento dal fondo di riserva. Adesso vediamo parimenti, dobbiamo capire l'assicurazione, ma sembra insomma che la stragrande maggioranza dei danni che abbiamo subito sarà coperta dall'assicurazione, in attesa magari anche dei fondi statali, per la restante parte. Intanto, insomma, serviva mettere benzina nel serbatoio.
Delle manutenzioni per poter appunto fare manutenzione di quelli più urgenti. Penso ai lucernari degli spogliatoi agli impianti sportivi che attualmente sono coperti con dei teli, per carità, son mattonelle dentro e anche se fa un po' di acqua, insomma, è un posto che non è sensibile con un archivio, però prima del freddo bisognava metterci la copertura, ecco.
La stessa cosa, insomma per altri piccoli interventi a specchi Cantelli lampeggianti,
Le tende del Municipio che avevamo appena montato.
E altre cose insomma che che su cui bisogna intervenire, poi la terza voce, quindi scuola da anni,
La terza voce è relativa alla manutenzione del verde pubblico, il quale occasione comodo, visto che ho visto, visto che ho visto.
Con ma singolare metodo di pubblicare foto su Facebook da parte del Capogruppo di minoranza. Oggi è assente.
Una critica sull'erba alta, in via Pinaffo, a parte che colgo l'occasione per fare i complimenti al fotografo perché si è ingegnato per trovare l'angolatura giusta, far sembrare che ci sia una savana quando se invece, quando magari avesse trovato un'altra angolatura tutti gli altri lati del cavalcavia, l'erba è alta 2030 centimetri ha scelto la la foto migliore, quindi, insomma, da buon ex consigliere di opposizione devo fargli i complimenti e quindi chiedo ai Consiglieri qua presenti, insomma di di portare il mio complimento. Non avrei saputo fare di meglio,
Però ecco scherzi a parte. Abbiamo previsto a inizio agosto l'implementazione della somma di 7.000 euro, appunto per gli sfalci.
Quest'anno con lo stesso importo dell'anno scorso perché la gara era biennale con lo stesso tipo di servizio del 2022 la situazione è stata diversa perché eh no, nel 2022 e degli anni prima, okay non è che abbiamo tagliato rispetto al 2019 2018 e.
Quest'anno per fortuna abbiamo avuto uno Stato, è molto piovosa. L'anno scorso ci lamentavamo la siccità e avevamo tutta le campagne gialle secche. C'era il problema di contingentare l'acqua, di spegnere le fontane, eccetera, eccetera, eccetera. Quest'anno ci siamo trovati in situazioni invece di nostre città, anzi, di frequenti e ripetuti temporali.
Per fortuna la stragrande maggioranza di piccola entità notturni, tranne appunto quelli intensi, in che hanno causato danni più programmi che peraltro, poiché hanno portato un'alta piovosità alternata, giorni di so dai giorni di sole e anche di caldo. Come si vede in questi giorni, allora non serve uno scienziato per capire che, in queste condizioni, che non si verificava da anni negli Stati, insomma, non ricordo negli ultimi 10 anni gli Stati così piovose e al tempo stesso sonorizzate.
E la vegetazione cresce. Ma questo, insomma, non è la legge.
Del Comune di San Giorgio reperti, che o di qualsiasi altro Comune, ma è la legge del mondo okay, quindi.
Sì,
Volevo un attimino, insomma, invitare.
E tutti i consiglieri comunali, e in particolar modo quelli di opposizione, a prendere atto che nessuno può prevedere e, soprattutto, nessuno può governare le condizioni meteorologiche, quello che possiamo fare è trovare dei soldi, come abbiamo fatto, e metterli nei capitoli adeguati.
Metterli nei capitoli adeguati per fare i servizi servizi di sfalcio, che però non è che sia facile trovare ditte che fanno di sfalci aggiuntivi delle strade secondarie la settimana di Ferragosto infatti, questa mattina, ieri mattina, questa mattina, mi pare si sono partiti gli sfalci e la settimana dopo Ferragosto è partita la, sfalci con il consigliere carni. Ho visto l'andazzo di crescita dell'erba, che che era esploso a San Giorgio, come in tutti gli altri Comuni, avevamo fatto una scelta d'urgenza nelle scorse settimane di fare sfalciare gli incroci, perché l'erba alta numero di strade e brutta da vedere l'erba alta sugli incroci è pericolosa. E allora, con le ora il lavoro che siamo riusciti a racimolare dalle ditte che a cui ci appoggiamo siamo riusciti a mettere in sicurezza gli incroci. Infatti non ci sono stati incidenti. Do se dà fastidio un po' di erba sul cavalcavia, dà fastidio anche a me, però, insomma, facciamocene una ragione. Erano problemi, ripeto, avendo fatto prima e forse è meglio il consigliere di opposizione rispetto al collega Prevedello.
Capisco.
Va be'ma, ben così l'opposizione fa il suo lavoro, però, insomma in questa sede, visto che non c'è neanche pubblico doppiamente, ecco, con l'intelligenza e o meglio con.
Sì.
Il senso di intelligenza che che che deve contraddistinguere contraddistinguerci tutti quanti insomma, ebbene, che le cose che diciamo va aggiunto, visto che ho visto commenti dove c'è scritto che anche i marciapiedi sono pieni di erbacce, eccetera, eccetera, che peraltro non è vero, perché la settimana scorsa è iniziata anche la l'attività di di di di pulizia de de de le cordonate ma che a differenza del passato è stato vietato l'utilizzo del glifosate.
Considerato inquinante almeno per la pubblica amministrazione e i privati lo usano ancora in maniera molto larga, però il Comune era un po' più usarlo. Questo vuol dire che tutti gli sfalci vanno fatti, cioè tutte le.
Marciapiedi vanno puliti a mano con raschietto Paul col decespugliatore o come si vuole, insomma, e quindi.
Semi, se una volta bastava fare il giro, quello spruzzo glifosate morivano le erbacce adesso man mano che cresce, bisogna ripeto, a mano che crescono, bisogna ripetutamente, tagliarle.
A seconda anche di quelle che sono le disponibilità preso atto, che è un periodo di ferie e quindi, oltre alle ditte, qui ci appoggiamo. Si stanno alternando delle ferie e anche i nostri operatori comunali.
Mi sento di dire, avendo vaccinato in questo mese diversi chilometri per vari motivi,
Che in giro le situazioni ben peggiori rispetto a quelli di San Giorgio erpetica. Comunque, insomma, cerchiamo di mantenere e fare la nostra parte per mantenere il decoro, ripeto, prima di incroci prima i parchi pubblici, prima le situazioni.
Centrali e poi vengono anche le strade.
Premesso che è stato fatto e mantenuto lo stesso identico piano sfalci allo scorso se non implementato, di un giro che sono questi 7.000 euro che ci stiamo destinando, quindi poi.
Parliamoci chiaramente se vogliamo tagliare i trasferimenti alle associazioni, agli asili, alle scuole del trasporto scolastico, per far sfalcio ogni due settimane, si può fare. È una scelta che compete a questo Consiglio comunale. Qualcuno presenti un emendamento ci dica dove tagliare la spesa corrente CD e ci dica dove su che capitoli proporre beh, in questo caso quello della manutenzione del verde, ma.
La coperta è lunga x non è lunga Y, quindi vogliamo 80 sfalci, mi pare con giro costa 7.000 euro giusto Andrea, se lo fa 80 per sette mesi decidere dove tagliare,
È una provocazione, ovviamente io credo che con questi 7.000 euro qua sarà fatto quello quello che è necessario dovessero avanzarne, riteniamo buoni per la manutenzione delle alberature, che dovrà essere pianificata per i mesi di novembre dicembre gennaio al massimo febbraio, se non ne avanzano vuol dire che sta piovendo tanto quindi meglio perché ne abbiamo bisogno.
Questa è la variazione, si son domande.
Sì, grazie signor Sindaco,
Ci sono domande e approfondimenti.
Nessuno. bene, andiamo alla votazione, quindi.
No, prego, prego, Paolo.
Speaker : spk2
No beh, allora.
Sostanzialmente.
Principale al problema della, l'argomento principale è la costruzione della nuova scuola di Asimo, quindi ci concentriamo la.
Il mio voto mi astengo come già anticipato.
In Commissione ambiente, territorio,
Astensione dovuto alla.
Diciamo la il fatto che, rispetto al progetto che avevamo visto due anni fa e sicuramente vedendolo insomma, quello che abbiamo non c'erano, la capiamo.
Spulciato, nessuno si da vedere, è sicuramente migliorativo rispetto alla per quello per quello che mi riguarda, insomma rispetto a quello di due anni fa, e quindi diciamo che c'è stata una un passo in avanti e una.
Disposizione al cambiamento in senso positivo.
Però.
Questa è.
È un problema annoso, diciamo dove anch'io avevo proposto delle soluzioni alternative a suo tempo e ecco le lei, i dubbi che mi rimangono,
Presidente sostanzialmente nella sistemazione del centro c'è la viabilità, cioè.
Io la vedevo spostata ego, questa però è una mia considerazione.
Cioè vedevo.
L'avevo.
Fatta io un altro posto, e precisamente vicino al nuovo campo sportivo di arsenico.
In via Cornaro.
La fabbricato esistente però questa è la mia visione, insomma, ecco.
Avrei allargato, avrei allargata la piazza, avrei.
Creato uno spazio e un ottimi un respiro, diciamo al centro.
Era un'idea su cui ecco, poi vuol lavoratore, ecco un'altra cosa e come bisogna stare attenti a un attimo e l'ha detta denatalità, diciamo però essendo con sfondo un intervento del genere, non è che si può stare a guardare.
Cinque più cinque meno l'intervento è composto composto quindi però ecco,
La denatalità ci deve preoccupare non solo per quanto riguarda la scuola, ma anche in generale, diciamo perché è un Paese che non che non fa figli è un Paese destinato a.
Diventare sempre.
Sempre più vecchio, insomma, e quindi però non è no, non dipende né da noi né da voi, insomma, sta roba qua.
Proprio un po' ecco il discorso dei finanziamenti in questo periodo, perché sicuramente.
Non lo so adesso.
Toscano probabilmente avrà sviscerato, è meglio che si può.
Però sentendolo.
Revisione delle banche in una situazione economica, i tassi di interessi, ecco sta roba qua,
Perché l'importo è un importo importante, ma è importante, insomma, molto molto importante,
Speriamo, ecco che che che tutto vada liscio, insomma, allora.
Ripeto,
Io no, non la vedevo la scuola elementare, ma allora lo sapete, insomma, e non è una cosa nuova che che che dico adesso.
Avrei votato, diciamo in maniera contraria, però devo riconoscere che è stato fatto uno sforzo rispetto al progetto di due anni fa e quindi mi mi astengo appunto perché comunque c'è stato.
Un passo in avanti nella nella progettazione che comunque mi sembra adesso non sono in grado.
Di dare un giudizio.
Specifico, però, mi sembra sicuramente migliorativo rispetto a prima.
Ecco allora io.
Speriamo che vada tutto bene e però con il voto.
Io.
Vi è un voto di astensione.
Grazie.
Speaker : spk1
Grazie grazie, consigliere Filippi.
Allora no, visto che sono stato un attimo, ho chiamato in causa per il discorso finanziario, volevo fare qualche precisazione, premesso che, come probabilmente aggiungere anche il Sindaco.
Il progetto che si è pensato che il progetto che si va ad adottare, cioè finanziaria, in questa, in questa sede. è figlio del PNRR, che prevede una.
Che prevede.
Soltanto la, il rifacimento.
Nello stesso sedime, dove o meglio la demolizione e ricostruzione nel medesimo sedime. del medesimo sedime dove la scuola è.
Attualmente, diciamo costruita questo per.
Inderogabili procedure di legge che prevedono appunto soltanto questa, questa questa, questa possibilità.
Quindi.
Altre sedi, eccetera, per i quali si era parlato anche in altre in inc in altre sedi, ma in anche in sede di Consiglio comunale, in altre circostanze purtroppo sono venivano so sono decadute per per una questione meramente di rispetto rispetto del dettato legislativo.
Sì, il discorso finanziario giustamente come come lei dice consigliere, Filippi,
È una cosa delicata, sicuramente delicata,
Il progetto è un progetto che ha una un valore di circa 8 milioni, 500.000 euro.
Dei quali 4 milioni sono fondi.
Fee, sono fondi, diciamo, nazionali o comunitari, derivanti dal PNRR e quindi, di fatto, il il netto da finanziare è pari alla differenza, come diceva bene il Sindaco, questo netto, insieme con.
Il Valenti.
Diciamo funzionari degli uffici comunali che ci hanno assolutamente spiega ci hanno spiegato che questa questa somma può essere tranquillamente decurtata di contributi per un importo stimabile in 1 milione e mezzo di euro, per questo conto del costo contributo del del GSE del. del GSE,
Dell'organismo, diciamo di.
Di.
Controllo della della dei conti termici. Insomma, ecco una cosa di questo genere, quindi, ovviamente ci si rifà alla esperienza e anche alla capacità del degli uffici comunali,
E quindi diciamo, a fronte dei 2 milioni dei 4 milioni e 500.000 dovrebbero essere una somma finanziabile.
Pari a 3.000 euro.
Una somma, diciamo di so netto da finanziaria di 3.000 euro. Questa somma potrebbe essere ulteriormente ridotta qualora si mettano in campo anche.
Fondi propri.
Noi sappiamo sempre fondi, attenzione, fondi propri, sempre a titolo di capitale, finanziamenti in conto capitale mi riferisco ci si riferisce in via assolutamente astratta ai fondi che per i quali che sono già disponibili nelle casse comunali mi riferisco al fondo alla diciamo alla alla somma dei 700.000 euro derivanti dalla.
Conclusione delle vicende giudiziarie per il PRA della Fiera che potrebbero sottolineo 10 volte potrebbero condizionale essere, utilmente girati al al alla costruzione della scuola,
Poi ci sono altre altre possibilità di fondi che possono.
Di fondi, i fondi e altri cespiti che possono essere ceduti,
CAP quindi possono essere, possono andare in decurtazione delle somme.
Necessarie e mi pienamente.
Il discorso dei due lotti della lottizzazione giallo che sono ancora in divenire insomma quelli potrebbero, diciamo, la vendita visto che una vendita di beni diciamo,
Immobili, il ricavato potrebbe ben essere dirottato al al, diciamo al soddisfacimento di parte delle delle somme per per la scuola,
Da un punto di vista prettamente finanziaria e poi ci sono anche altre altre piccole.
Diciamo somme che possono essere girate dal punto di vista finanziario, con il.
Dottor Verzotto e il geometra Menato qui presente, siamo stati.
Ricevuti dal funzionario della Cassa depositi e prestiti che, come voi ben tutti sapete, è l'Istituto, diciamo di diritto pubblico che finanzia le opere, le opere pubbliche e il quale ci ha illustrato varie possibilità di.
Finanziamento dell'opera per della quale si è scelta una si è scelta.
Quella che tecnicamente potrebbe essere più flessibile, infatti, loro la chiamano come prestito flessibile proprio perché ha questa capacità di essere rimborsate, ha la possibilità di vedere rimborsata, qualora il Comune, l'ente abbia risorse proprie o risorse che derivano da entrate straordinarie, eccetera, con delle,
Penalità addirittura pari a zero oppure penalità veramente.
Molto basse, si parla di 0,125% delle somme non non ancora utilizzate i tassi e quindi questa.
Questa possibilità cita.
Questa flessibilità che ed è richiesta proprio per il finanziamento dell'opera,
Ultima cosa riguardo il discorso finanziario, è che il costo di questa custode a livello di interesse, l'interesse attualmente un interesse variabile.
Pari al 4 e 90%,
Che un tasso purtroppo alto rispetto a qualche anno fa, però, è un tasso di mercato, quindi è un tasso assolutamente di mercato, anzi, proprio mentre è un tasso che sta al di sotto delle specifiche del di un mercato normale,
Teniamo anche conto che.
Questo diciamo, ci serve, come diceva bene il Sindaco, a fare in modo che l'opera sia finanziata, quindi noi diamo copertura obbligatoria al e quindi anche una variazione al Piano opere e diamo copertura obbligatoria al al al diciamo al finanziamento dell'opera.
Sta di fatto che durante la strada possono, come dicevo prima, possono esserci delle partite, diciamo, di di compensazione, per cui entrate straordinarie che vanno a ridurre, ridurre il il, il fabbisogno, un'altra cosa, un'altra parte di fabbisogno molto importante che potrebbe essere ridotta a livello proprio di interessi e il fatto che come voi ben sapete, nella scuola è previsto un auditorio e una palestra che possono essere autonomamente finanziate tramite gli istituti di credito sportivo.
L'Istituto di Credito Sportivo finanzia con delle modalità molto convenienti. Anche qui il geometra Menato, insieme.
Al dottor Verzotto hanno avuto contatti con il funzionario del Credito Sportivo, il quale ha.
Caldeggiato la possibilità che si che gli uffici stanno diciamo programmando in questi giorni di.
Fare in modo che le 2 opere c'è, l'auditorium e la palestra siano finanziate a tasso zero.
Per un periodo di vent'anni. Probabilmente non è un periodo lunghissimo, però da un rapido calcolo il fatto di risparmio e questi potrebbero, lo diciamo l'importo di finanziamento potrebbe essere.
Stimabile. In circa 1 milione e mezzo 2 milioni di euro, quindi 2 milioni di euro al 5% fanno circa 100.000 euro di interessi annuo. Hanno che potrebbero essere risparmiati aderendo al Credito Sportivo. Quindi siamo, diciamo, aperti a tutte le possibilità che ci hanno rappresentato questi enti pubblici, questi queste banche finanziarie, queste finanziarie pubbliche, ultima cosa che della quale veramente bisogna essere assolutamente consapevoli.
E di questo sono assolutamente convinto della capacità del.
Del del del degli uffici sia del responsabile dei servizi finanziari che del dell'Ufficio lavori pubblici è di fare in modo che ci sia un cronoprogramma veramente.
Preciso per fare in modo che i flussi di cassa sia in entrata e in uscita non comportino problematiche di.
Diciamo di di di di tensione finanziaria finanziaria. Voi avete visto dalla dalla.
Variazioni di bilancio che andiamo ad approvare, che la consistenza di cassa del Comune ad oggi sono circa 3 milioni di euro.
Ecco.
Perché è una consistenza assolutamente fisiologica. È del tutto normale tranquilla rispetto agli impegni comunali, anzi, è una consistenza sovrabbondante. Probabilmente tenete conto che, nel momento in cui si andrà a.
Ad aggiudicare l'opera un'opera pari a.
8 milioni e mezzo di euro ci saranno appunto da stare veramente molto attenti nel fare in modo che le uscite che derivano dalla del pagamento alle ditte siano assolutamente controbilanciate con gli ingressi da parte del del del degli enti che finanziano l'opera, e quindi su questo però non ho nessuna difficoltà a dire che sono a suo siamo assolutamente convinti che le capacità del del dell'ente siano assolutamente adeguate.
Ci rendiamo altresì conto e credo di concludere e concludo che l'opera è un'opera veramente importante per il territorio, è un'opera che era nei né nei diciamo nel programma, diciamo di questa di questa legislatura da parte del della maggioranza di cui io faccio parte di cui mi onoro di far parte insieme ai miei colleghi.
È un'opera che,
È in dirittura, non dico in dirittura d'arrivo ormai e siamo lanciati, siamo assolutamente convinti che servirà anche a fare in modo che il Paese si.
Rivitalizzi, si rivaluti e siamo altresì altresì convinti che questo potrebbe essere magari il primo passo per questa inversione di tendenza riguardo a una un declino demografico che coinvolge sicuramente tutta tutta, diciamo,
Il territorio o no, forse il nostro no, non ancora, perché mi pare che nell'ultimo anno siamo più 80 più 80 di saldo tra nati e morti.
Però diciamo evidentemente è un problema che ci coinvolge, però noi dobbiamo fare in modo che.
Il.
Diciamo.
Il vestito noi lo lo prepariamo, dopodiché le persone che ci stanno dentro ci mettono del loro, insomma, ecco, credo di essere stato.
Esaustivo, sennò io sono a disposizione grazie.
Prego,
Grazie, volevo completare anch'io il presidente è già stato esaustivo sulla questione del consumo di suolo, cioè non è che se ci si inventi.
Una misura che verrà R dove lo stato del ciclo di essere al voto il cattivo dei reati finanzio solo se fai scuole al posto di edifici esistenti no,
Il mondo va verso il green, verso rispetto al territorio, verso il contenimento del consumo del suolo e se non è lo Stato, la Pubblica Amministrazione per primo attuarlo.
E il pubblico che deve dare l'esempio, e quindi giustamente il bando per la costruzione di nuove scuole.
Così com'era, l'altro bando a cui abbiamo partecipato per poco siamo stati fuori prevedeva espressamente che fosse in sostituzione all'edificio preesistente, motivo per cui la consigliera, insomma, ci siamo già parlati su questo.
Il discorso relativo all'ubicazione della scuola neanche si è potuto aprire.
Era già chiuso.
Anche se, insomma, negli anni passati, soprattutto in una legislatura che ha preceduto, questa si era discusso più volte sull'ubicazione della scuola e e la scelta fatta dalla precedente Amministrazione era quella di utilizzare,
Senza però peraltro mi fa la variante urbanistica, motivo per cui nel 2019 abbiamo dovuto dare indietro 2 milioni di euro di contributo.
Era di utilizzare una campagna con quattro ettari di terreno a nord di via.
Palladio, Paolo sesto e a sud di via Breda per far la scuola.
Altri tempi, ecco ora,
Il mondo va verso il contenimento del consumo del suolo e noi siamo orgogliosi che Arsego possa essere un esempio di rigenerazione urbana di recupero.
Di edifici perché, oltre alla scuola esistente, ci aggiungiamo anche.
La casa Bernardello e la casetta, SIP okay, ex Virdis, per capirci,
E quindi, insomma, c'è c'è anche un riordino o il centro del paese e una sistemazione.
E una sistemazione che vede appunto l'area della scuola aumentare di 1.600 metri di sedime, con l'acquisizione appunto di casa Bernardello, ma che vede.
La costruzione no di una scuola nuova in sostituzione della scuola vecchia.
Ma con la soluzione con la costruzione al posto della scuola vecchia di un centro civico scolastico, quindi con una trasformazione totale rispetto a quello che oggi è il centro del Paese, oltre che per la presenza di un edificio nuovo e con più funzioni ma anche con la progettazione di un'area parco capace di essere cortile della scuola la mattina, ma piazza giardino pubblico al pomeriggio alla sera e durante l'estate, quindi con una piazza che funziona un po' come diaframma e si stringe che si allarga e quindi con un non solo riordino degli spazi, non sono contenimento consumo del suolo non solo rigenerazione urbana, ma anche con la possibilità di sfruttare al 100% l'ingente investimento che si andava a fare.
Palestra,
Che avrà i suoi spalti, i suoi spogliatoi i suoi bagni per il pubblico, i suoi magazzini di una palestra che sarà finalmente un palazzetto. Sappiamo che il nostro Comune, pur avendo 10.000 abitanti, ha sempre scontato, anche dal punto di vista della promozione della pratica sportiva per i più giovani, la mancanza di un edificio sportivo che possa contenere partite di basket di pallavolo,
Che possa esserci un po' di pubblico che possa avere una gara, un torneo, un.
Qualsiasi somma tipo di attività, motivo per cui nel nostro territorio insomma e queste queste queste pratiche sportive si sono sempre affermare, te hai alle giovani che poi era impossibile dare continuità,
Quindi una palestra a doppio uso, che finalmente considera a San Giorgio in effetti che di avere un Palazzetto dello Sport, e al tempo stesso la costruzione di una sala pubblica,
Polifunzionale auditorium a darselo, che permetterà al paese di arsenico di avere per la prima volta un edificio pubblico.
Che non sia la scuola, che non sia la palestra scolastica, ma che possa essere ospitare mostre, convegni, eventi e attività, riunioni,
Qualsiasi, ti presentazioni di libri, eventi culturali e quant'altro, cosa che oggi andarsene o non possiamo fare se non andando.
In prestito della sala a pagamento, non imprese a noleggio dalla parrocchia comunque, insomma, la sala centro parrocchiale non è proprio una sala convegni oppure. accontentandoci quando è necessario della piccola aula magna, da 40 posti al.
Primo piano, piano fuori terra della dell'attuale scuola, ecco, quindi.
Noi non stiamo costruendo su una scuola, ma stiamo ridisegnando il centro della frazione di Yasser,
Dando la possibilità di avere servizi sportivi, ricreativi, culturali, sociali, ok oltre quelli scolastici, un intervento che diventa però.
Che si amplia e si espande in più funzioni, che permette anche l'ottimizzazione degli spazi classi enormi, pensate che c'è una classe del 70 metri, quadri abbastanza 70 metri quadri.
Che più del doppio delle attuali classi,
Quindi, insomma, credo una scuola che guarda al futuro sicuramente guarda ai prossimi 30 40 anni.
Una scuola.
Che sarà in grado di attirare i bambini da fuori paese,
Una scuola che sarà in grado di attirare e famiglie da fuori paese, quindi siamo convinti che darà un forte impulso anche alle residenze e alla natalità,
Vogliamo, come sapete, che il nostro Comune sia un Comune attrattivo per le giovani coppie per le giovani famiglie. un Comune dove.
I residenti siano sereni nel costruire il proprio futuro, nel costruire le famiglie nel far figli e di crescere i figli in questo territorio, non comune anche che guardi a essere attrattivo verso altri territori e quindi portare qua nuove famiglie che vogliono venire qua a crescere e sviluppare appunto.
E le loro vite, e quindi sulla veramente, credo che questa scuola assieme e no, va citato l'asilo nido comunale, i cui lavori partiranno ad ottobre, va verso il senso giusto asilo. Vedo servizi per la primissima infanzia, nuova scuola. Le strutturazione delle altre scuole, Foscolo è praticamente una scuola nuova, manca solo le le le tinte esterne, il cappotto, ma è perfetta la la, ma Marco Polo ha visto in questi quattro anni 2 milioni di euro di investimenti da da dal sismico alla nuova mensa a Palermo. Il cambio fallimento alla palestra, risanamenti quindi, insomma.
Sull'edilizia scolastica e anche cartina tornasole di quello che è la volontà.
Di essere nel DNA di questo territorio e, insomma.
È lampante no,
L'obiettivo dove e come si vuol, come si suol dire dove si vuole litigare, Musso?
Però.
Volevo anche cogliere l'occasione per.
Fare un altro passaggio perché ho visto dalle critiche, insomma, poi sapete, io non rispondo sui social, altrimenti rischierei di essere poco educato, cosa che non è confacente al mio ruolo o utilizzo le sedi ufficiali per dare risposte, e leggevo una polemica sul tetto verde che contraddistinguerà questo edificio scolastico io ci tengo a ribadire,
La forza di questa scelta per lo stesso motivo per cui andiamo verso il contenimento del consumo di suolo, andiamo anche verso questa edilizia attenta all'ambiente e il tetto verde, diversamente dai simpatici che fanno le vignette senza fermarsi e pubblicando compro su profili fasulli sui social tetto verde, è.
Ha bisogno di un paio due barra. Tre interventi massimo all'anno di manutenzione, quindi, ha un costo di manutenzione bassissimo, se non appunto per la legge necessità di monitorare costantemente, ma qua bisogna essere bravi più in fase di costruzione che di manutenzione. sulle in termini abilitazioni. Ma una volta fatta bene la costruzione impermeabilizzato bene il il tetto. Il tetto verde ha una grandissima.
Potenzialità dal punto di vista del contenimento del consumo di energia perché abbatte tantissimo il calore dell'edificio, è enorme e svolgere le norme funziona di isolamento d'estate. Se si va sopra un tetto normale, c'è una temperatura media di 70 80 gradi successiva sotto un tetto verde, c'è la stessa identica a temperatura che c'è su un parco su un giardino. Questo vuol dire miglior manutenzione dei materiali di costruzione. Non ci sono shock termici per guaine, per coperture, per lamiera e quant'altro.
Minor riscaldamento e raffreddamento dell'edificio, quindi.
Un ambiente a cui inventato dove funziona molto meglio ed è molto più prestante.
Appunto l'impianto di riscaldamento, che refrigerazione, ma soprattutto anche maggior produttività, a parte i pannelli solari, questa scuola, una scuola e Zeb caratterizzata da un mega impianto di pannelli solari capace di far funzionare la scuola senza consumo anche in giornate senza sole.
Giornate nuvolose, dove c'è appena appena insomma il la luce del giorno, ma senza il suo grande la scuola funziona al 100% senza consumare energia.
Ovviamente, quando c'è il sole d'estate e una centrale.
La centrale elettrica, ecco perché il progetto produrrà tantissimo e vedremo tra attraverso le batterie e attraverso appunto, la canalizzazione degli impianti di sfruttare al meglio questa produzione energetica. Il tetto verde, mantenendo bassa la temperatura attorno ai pannelli fotovoltaici, permette di alzare in maniera importante la produzione di energia di pannelli, perché non si surriscaldano, cioè fa produzione, ma non solo su un ambiente a 80 gradi, ma sull'ambiente a 30 gradi d'estate.
Quindi,
Oltre al fatto, insomma, che credo sia anche in questo caso la pubblica amministrazione chiamata a dare un esempio e a e a spingere, cioè credo come si faceva nel passato, che gli edifici pubblici siano debbano essere, oltre che belli, usare nella tecnologia, nell'impiantistica, nell'innovazione oltre che ovviamente la Bnl bellezza della gradevolezza nella gli aspetti della progettualità. Quindi, insomma,
E credo che in questa sede sia importante ribadire con forza le scelte fatte, si economiche progettuali che politiche.
E tutto quello che è stato il grande lavoro fatto dalla parte politica, unitamente con i settori tecnici, con i progettisti esterni, per arrivare a questo punto permettetemi un'ultima cosa. Non vorrei tediarvi, ma reputo importante litigavo l'altro giorno litigavo, insomma, questione. Avevo l'altro giorno con un cittadino, voi sapete che i cittadini,
Ovviamente perché non conoscono come funziona bene la pubblica amministrazione, almeno molti di loro.
Credono che insomma, il Comune sia come o privato prende, fa ordina, fa il lavoro paga, è a posto.
E gli dicevo, guarda a Natale.
A Natale dello scorso anno stavamo muovendo i primi passi per POR, per cominciare, a capire come fare le cose per partecipare al bando, per ragioni per fare il progetto, per aggiudicarsi le somme per fare l'opera.
A Natale 2020 tra un anno esatto dopo, da quando abbiamo cominciato a pensare.
Ci saranno usa le ruspe sul cantiere.
Ecco, lo dicevo stamattina anche al geometra Menato che credo sia una bellissima bellissimo esempio di efficienza della pubblica amministrazione neanche un privato e qua.
Consigliere, Filippi ne sa qualcosa che ha un lotto libero, lo deve costruire la casetta ai 600 metri cubi classica standard tra Camera e due bagni lavanderia garage, neanche un privato che ha le idee chiare e che i soldi in banca, perché magari è facoltoso e che ha già la proprietà del lotto, riesce a far partire il cantiere di una casetta.
In meno di un anno, qua almeno di un anno parte, un cantiere vennero spostati 200 e rotti i bambini con delle soluzioni condivise con l'istituto scolastico vengono assicurati i servizi complementari, cioè di quadro economico. L'opera validata ci sono i mutui è tutto perfetto.
Speriamo che lo sia fino alla fine, ma per fare l'esempio che non spesso pare che per fare le opere pubbliche ci vogliono decenni e per fare una scuola da 8 milioni e mezzo di euro, con palazzetto auditorium.
Ci stiamo mettendo o meno di quello che si mette un privato a farsi la casetta su un quartiere residenziale colloquio da 600 metri cubi ecco quindi, e a tutti maggioranza e opposizione, siamo siamone orgogliosi di questo e del lavoro e delle capacità della squadra politica tecnica, amministrativa e mi permetto anche dell'opposizione che per voce del consigliere Filippi con, intelligenza questa sera, insomma, ha motivato un'astensione che per me vale molto, ecco quindi grazie, è.
Adesso direi che se.
Posso, dopo dopo la votazione di questo punto all'ordine del giorno.
È il caso di fare gli auguri di buon lavoro all'Ufficio tecnico per la gara.
Scusi, prego cosiddette.
Speaker : spk2
Situazioni sino, a mio parere, ha premiato evidentemente Davide sennò due cose allora caro che giustamente.
Un intervento importante e quindi è anche vero che chi non rischiano rosica e quindi, se uno non parte ecco perdo il percorso finanziario su un percorso tortuoso, Presidente quindi non si è semplice, speriamo che vada.
Che tutte le caselle vaga alla supposto un esempio. Ecco, mi nato appunto che falso diciamo che da ex democristiani, se no Gabriele spera, magari in un'assemblea pubblica segreto, era magari nel tempo da avere, spiega ai cittadini c'è perché è un intervento del genere,
Se resta.
Speaker : spk3
BEA averlo anche ad esempio esposto cioè è chiaro, senza dopo dover fare massima averlo esposto ULSS resta ecco importante.
Mi fermo dopo su un'altra cosa. Qua però, ecco la parola magica consumo del suolo, ma raccomando, c'è questo caso, una scuola o altri Stati Uniti dal consumo del suolo che non sia riferito solo al discorso della della scuola Saint nelle scelte che ne sia fare anche più avanti. La parola al consumo del suolo mi ha su scritta qua Sindaco raccomanda che dopo magari non stiamo attenti giustamente per il consumo, su cui concordo e ed ovari parte qualche aereo e in qualche altra maniera, cioè consumo del suolo, mi raccomando che sia.
La costante,
Ecco.
Sì, sì, sì, no, no, no, il consumo del suolo a prassi del consumo del suolo, nel senso che non venga effettuato il consumo del suolo a possono chiuso.
Speaker : spk1
Prego, prego, Consigliere, no, un breve intervento in merito alle osservazioni del consigliere Filippi al fatto della natalità. è stata porto un esempio concreto, non più tardi di circa 15 giorni fa, un paio di coppie di amici mi hanno segnalato che stanno scegliendo dove andare.
Ad abitare e vogliono assolutamente venire ad abitare a San Giorgio di reperti che, perché hanno fatto una valutazione rispetto ad altri Comuni, i territori circostanti, valutando il Comune di San Giorgio di aperti, è quello come più dinamico più in evoluzione e che con la costruzione del nuovo asilo nido, come già detto dal Sindaco e dal Presidente del Consiglio, con la nuova realizzazione di una scuola nuova, moderna, avveniristica con tutti i servizi, eccetera, stanno scegliendo appunto San Giorgio di reperti che per venire ad abitare e questo credo che sia già un piccolo tassello, come ripeto già già anticipato dai colleghi per portare i servizi proprio perché il Comune di San Giorgio sia sia attrattivo per le persone che vengono da fuori e anche che sia, modo opportunità per chi ve li già cittadini e già residenti per restare a San Giorgio delle Pertiche. Qui, quindi credo che questa Amministrazione,
Proprio piccolo, stia cercando di fare.
Un qualcosa, appunto per andare in contrasto anche a questo. Questo problema della della natalità.
Grazie, consigliere De Canio, prego, Sindaco concluda, sì.
Speaker : spk2
Giusto peso, dare riscontro al Consigliere sulla costruì, un consumo di suolo,
Consumo di suolo, si intende trasformazione della destinazione urbanistica, perché se c'è un'area che urbanisticamente all'educazione ma non è ancora stata espressa e nel frattempo è coltivata quella è inteso è un'area residenziale piuttosto che produttiva piuttosto che commerciale,
Quando invece si prevede un'area agricola e la si trasforma allora quello che fa consumi, suolo effettivamente consumi, suolo perché impedire l'utilizzo di aree che hanno già una vocazione a seguito dei piani urbanistici approvati dalle passate Amministrazioni. Vorrebbe dire negare i proprietari, i propri diritti, quindi andare verso causa e quindi per il cittadino che magari vede il campo e che non sa che quello a vocazione residenziale pensa che se partono i lavori di quartiere stai consumando suolo, in realtà quello è già un'area vocata. Mi permetto poi di fare far salva la questione dell'attività produttive, peraltro prevista dalla legge regionale, perché.
Dobbiamo tenere l'equilibrio tra le necessità delle attività produttive per i quali sono previste, appunto, istituti degli sportelli in deroga invariante e appunto il consumo di suolo, nel senso che ovviamente il nostro è un territorio che produce, che dà lavoro, le famiglie vengono abitare, volentieri c'è la scuola, c'è l'asilo, c'è questa però perché c'è anche.
C'è anche l'economia che per cui bisogna tenere un buon livello a San Giorgio di reperti che per il momento abbiamo guadagnato mettete di consumo di suolo da consumare così diverse varianti verdi che sono state fatte in questi anni con varie classificazioni di pezzi più o meno grandi.
Penso tutta l'area Peroni che, con la variante 6, è stata tornata.
A da agricola a residenziale e quindi, insomma,
Dobbiamo poi anche.
Bilanciare lo sviluppo e il suolo, ma comunque credo che la legge regionale Veneto 2050 dà degli ottimi strumenti e fissa quali sono i coefficienti.
Speaker : spk1
Di trasformabilità.
Delle aree l'Amministrazione governa e quindi deve contemperare e la le Istituzioni in questo caso è 100% no, consumo di suolo come peraltro edificazioni che sono state fatte nel corso degli anni, ad esempio anche per l'asilo, benché sia su un'area che attualmente è emergere non c'è consumo di suolo perché su un'area che ha una vocazione servizi già identificata quindi, insomma, e poi è una cosa tecnica, ma lei è tecnico, quindi certamente mi capirà chiudo e poi possiamo votare assemblea pubblica di presentazione a settembre volevamo farla anche nel mese di luglio, poi d'accordo con la dirigente scolastica che ci ha detto, aspettiamo che i genitori rientrano le vacanze perché c'è chi è via e quindi nel frattempo, insomma, la sarà pianificata per i primi giorni di settembre. C'è tempo perché comunque i ragazzi cominceranno a scuola nel plesso vecchio e quindi c'è tutto il tempo per condividere, per spiegare la soluzione che la scuola ha identificato per spiegare quali saranno i servizi complementari che il Comune metterà a disposizione e tante altre cose. In ogni caso, comunque, le attività di informazione e condivisione è già partita con notiziario comunale, con le varie attività di comunicazione che l'Amministrazione ha fatto e che proseguirà. Ovviamente adesso dobbiamo contemperare l'esigenza di uno stringente cronoprogramma, con l'esigenza appunto di condivisione di partecipazione. Però, insomma, credo che.
Stiamo lavorando nel sentiero giusto.
Speaker : spk2
Grazie.
Nessun altro che vuole intervenire,
Speaker : spk1
Quindi, direi di passare.
Speaker : spk2
Alla votazione.
Allora variazioni di competenza numero 8 al bilancio di previsione, 23 25 ratifica delle deliberazioni di Giunta comunale numero 127 del 1 agosto 23 avente ad oggetto variazione di competenza numero 8 per i.
Speaker : spk1
Bilanci di previsione.
Speaker : spk2
Del 2023 e 25 con l'aggiornamento del Piano triennale delle opere pubbliche 2023 2025 del vincolo fuori 2023 la variazione adottata in via d'urgenza ai sensi articolo 175, comma 4 decreto legislativo due sei, 7 2000 voti favorevoli,
Voti contrari,
1 vite, scappi astenuti, Paolo Filippi, l'immediata esecutività, voti favorevoli.
Voti contrari, Davidi scopi e v è astenuti. Paolo Filippi, vi ringrazio una comunicazione.
Veloce, il prossimo Consiglio comunale 26 o 27 settembre, perché al a fine di settembre abbiamo ovviamente una una, un obbligo di legge riguardo alla sua, alla parte finanziaria, vi saluto, vi ringrazio ancora di questa partecipazione a questo Consiglio, chiamiamolo estivo e vi auguro buone vacanze, perché deve ancora andare pure buon lavoro,
Speaker : spk1
Perché rientra,
Speaker : spk2
Sarete tutti.