Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Chiedo scusa, non denota organizzativa, per poter parlare al microfono trovate il pulsante di destra, ebbene, spingendolo naturalmente guiderà avrete la possibilità di parlare.
Dopo l'intervento necessario chiudere il microfono.
Cominciamo con l'Inno di Mameli.
Buon pomeriggio a tutti sono le ore 17:04, siamo al primo Consiglio comunale, quindi vorrei augurare insomma buon lavoro a tutti, passo la parola al Segretario per l'appello.
Buonasera invito i presenti a rispondere all'appello grazie Casoni vincente, Gatti, presente, Lanzolla.
Cappiello, Massaro, Baldassarre, Loredana.
Pontrandolfo Di Santo Petrera, Signorile Natuzzi Severino.
Di Gregorio chiedo scusa.
Nocco Pansa area.
Cardascia paradiso, Difonzo, tutti presenti, esiste il numero legale, grazie.
Si pone in discussione la prima proposta iscritta all'ordine del giorno che ha per oggetto.
La proposta di delibera numero 14 del 20 luglio 2024, le elezioni amministrative comunale dei giorni 8 e 9 giugno 2024 e turno di ballottaggio del 23 e 24 giugno 2024, esame della condizione di eleggibilità e di compatibilità degli eletti alla carica di Sindaco e di Consigliere comunale convalida ed eventuali surroghe,
Si propone.
Di prendere atto che né il signor.
Fabio Schiavarelli, Nunzio è subentrato ex lege della carica di consigliere comunale in quanto prima primo scusate dei non eletti nella lista numero 6 avente il contrassegno Popolari con Casone e sottinsù in in sostituzione della signora Giove, Addolorata cessata dalla dalla carica di consigliere comunale per effetto dell'accettazione della nomina di Assessore ai sensi dell'articolo 64 comma 2 del tipo numero 267 del 2000.
Il signor Massaro Francesco è subentrato ex lege alla carica di consigliere comunale in quanto primo dei non eletti nella lista numero 6 avente il contrassegno di popolari con Casone, in sostituzione del signor Fabio Scavalli, Nunzio cessato dalla carica di consigliere comunale per effetto dell'accettazione della nomina di Assessore ai sensi dell'articolo 64, comma 2 del TV,
Numero due, sei, sette del 2000, la signora Rita, Pontrandolfo, subentrata ex lege alla carica di consigliere comunale in quanto primo dei non eletti nella lista numero 10 avente il contrassegno Partito Democratico in sostituzione del signor cerca Gabriele, cessato dalla carica di consigliere comunale per effetto dell'accettazione della nomina di Assessore ai sensi dell'articolo 64, comma 2, del più numero due, sei sette del 2000. Il signor Di Santo Francesco è subentrato ex lege alla carica di consigliere comunale in quanto primo dei non eletti nella lista numero 10 avente il contrassegno Partito Democratico in sostituzione del signor Mastrorosa con icona, cessato dalla carica di consigliere comunale per effetto dell'accettazione della nomina di Assessore ai sensi dell'articolo 64, comma 2, del tipo numero 267 del 2000. Il signor Signorile Lorenzo è subentrato ex lege alla carica di consigliere comunale in quanto primo dei non eletti nella lista numero 7 avente il contrassegno insieme per Santeramo in sostituzione della signora Tangorra. Maria Antonietta c'è stata dalla carica di consigliere comunale per effetto dell'accettazione della nomina di Assessore ai sensi dell'articolo 64, comma 2 del TV numero 267 del 2000, di prendere atto dell'insussistenza di cause di illegittimità o incompatibilità a carico del Sindaco dei consiglieri eletti e dei consiglieri subentrati ex lege di con validità, aree per le motivazioni innanzi espresse. L'elezione alla carica di sindaco del signor Casone, Vincenzo Luciano e del dei seguenti consiglieri comunali. Secondo l'ordine di cifra individuale di seguito riportato.
Severino Di Gregorio un inizio candidato alla carica di Sindaco non risultato eletto maratoneta Panzarella, candidata alla carica di sindaco non risultata eletta Teresa Patrizia paradiso, candidata alla carica di Sindaco non risultato eletto gatti Debora Lanzolla. Nicola Cappiello, Giuseppe Massaro, Francesco Di Fonzo, Domenico Cardascia, Michele Vito Nocco, Michela Gabriella Baldassarre, Loredana Rita, Pontrandolfo Di Santo Francesco Giovanni Petrera, signori la Lorenzo Natuzzi, Giuseppe okay, apro la discussione, ci sono interventi.
Non ci sono interventi.
Ok dichiarazioni di voto.
Ad o no?
Ok, passiamo allora direttamente al voto favorevoli.
Okay.
Tutti favorevoli propone.
Si propone l'immediata eseguibilità del dell'atto favorevoli.
Ok, auguri a tutti quanti.
Ok, si passa al secondo punto all'ordine del giorno e invito il Sindaco a formulare il giuramento.
Giuro di osservare lealmente la Costituzione italiana.
Il proprio.
Buonasera a tutti, innanzitutto devo ringraziare per la loro presenza i Sindaci emeriti della città di Santeramo i parroci.
Il Comandante dei Carabinieri, il Comandante della Polizia municipale, hanno inviato messaggi di saluto e di auguri per tutti gli ex Sindaci, Lillo Di Gregorio e Baldassarre devo ringraziare tutti voi, tanti cittadini, tanti amici e simpatizzanti che.
Riempiono questa Corte.
Ho giurato sulla Costituzione.
Il cui articolo 54.
Statuisce che tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi.
Poi continua, sottolineando quello che deve essere il quid pluris di coloro a cui sono affidate funzioni pubbliche, ossia di ricoprire tali ruoli con disciplina ed onore.
Giurando tutto questo nei casi stabiliti dalla legge.
Per la seconda volta sono qui dinanzi ai miei compagni di squadra e i cittadini di San termali.
A giurare, di essere fedeli alla Repubblica e di ricoprire la funzione di Sindaco con disciplina e onore.
Nonostante non sia la prima volta, sono molto emozionato.
Non lo dico, sono più emozionante della prima,
Uno perché avete nuovamente creduto in me e questo mi commuove e mi fa sentire ancora più in dovere nei vostri confronti.
2, perché è un politico deve mostrarsi per quella che è la sua essenza umana, la sua forza, la sua carica emotiva.
Che deve connotare l'azione amministrativa.
Senza passione, senza cuore, senza pathos, non si possono ottenere successi in nessun campo.
La Giunta che mi affiancherà per i prossimi cinque anni e sottolineo cinque anni.
Perché non abbiamo franchi tiratori all'interno, è composta da professionisti che hanno tutti meno di 50 anni.
Vi sottolineo questo perché per amministrare occorrono competenza, cultura e professionalità, ma anche il coraggio di investire sui giovani, su chi può rappresentare una svolta, un cambio di rotta, ma attenzione non siamo dei rottamatori, cogliamo perfettamente tutto il valore e più anziani denotano saggezza della loro esperienza ma non abbiamo bisogno di vecchie volpi distratti I di persone ciniche indurite dal tempo,
Per noi il tempo è un valore e non lo perderemo in beghe inconcludenti in sciocchi alterchi, con l'opposizione a cui auguro buon lavoro e che invito ad essere saggiamente critica e propositiva.
Noi non siamo abbastanza e a noi stessi non stiamo Dottorini irrigiditi, non siamo stolidamente arroccati dietro ideologie e principi, senza elasticità mentale ed apertura di mente.
Non è un caso che il nostro crei mira ed è radici profonde, altri orizzonti in nome di ciò invito maggioranza ed opposizione a volare, alto per il bene della comunità, ad andare al di là del proprio orticello e del proprio naso.
Nella Grecia, antica cittadino privato, si distingueva da cittadino con un ruolo di rappresentanza, per il primo si utilizzava il termine Idiots per il secondo poli test.
Idiots è colui che pensa agli Dion a ciò che solo suo.
Il Poli test pensa alla polis e non al particulare, per usare un termine di Guicciardini.
Mi rivolgo prima di tutto i miei consiglieri ed assessori.
Non siate Idiots, Napoli, test e chi non avrà questa visione, chi non sentirà su se stessi il peso della rappresentanza di tutti della res publica, non troverà il mio favore, perché sono il Sindaco di tutti e sento sulle mie spalle e sulla mia coscienza la responsabilità del benessere dei miei concittadini del futuro dei giovani, dei disabili di chi non ha un lavoro e sente di aver perso la dignità.
Voi dovete sentire la mia stessa responsabilità e su questo.
Sarò perentorio.
Amministreremo, rappresentando al meglio i valori del pluralismo, quelli che hanno fondato la nostra Costituzione, i valori moderati, riformisti, progressisti lontani da ogni forma di estremismo.
Lontani da noi saranno altresì i protagonismi sciocchi, perché noi stiamo semplicemente i servitori della città che ci ha scelto attraverso lo strumento del voto.
Dobbiamo essere gentili, soprattutto quando c'è diversità di opinioni.
Chiedo la medesima gentilezza, voi i cittadini, perché un valore, una manifestazione di forza e non di debolezza.
Siate gentili tra di voi e con noi abbiate rispetto dei beni pubblici dell'ambiente, sia altri una fucina di idee e noi ce la metteremo tutta per concretizzarle, i cittadini hanno bisogno di ascolto, di aiuto, di consigli, di soluzioni ai problemi, questa è la nostra idea di politica, vogliamo che ci si riavvicini alla politica con fiducia che essa si inserisca in quei vuoti che incolpevolmente si possano avere.
Vogliamo fare formazione attraverso i partiti, il Consiglio comunale deve essere un momento di alta politica, con interventi seri, ben articolati, pronunciati da persone degne.
Dobbiamo conoscere il diritto, l'arte dell'amministrare, lavorare con i dipendenti nel pieno rispetto del loro lavoro, ma dobbiamo anche far pulsare i nostri cuori.
In un film bellissimo Shine, il maestro di un pianoforte, dice, o su allievo dimenticati le note e abbandonati, ecco, noi dobbiamo abbandonarci alla passione politica, alla tecnica amministrativa, ma sempre con umiltà.
Protesi sempre verso l'alto, verso la crescita, creando quella social Katina, tanto auspicata dagli Leopardi che rende le Ginestre, seppure in una condizione difficile, Fiori residenti dei Girasoli, direi.
A proposito di girasoli montare, diceva portami Girasole impazzito di cioè voglio dire ai miei colleghi, ai dipendenti pubblici, ai cittadini, tante Armani a coloro che ospiteremo nella nostra città.
Sì, vedremo costantemente nelle sedi istituzionali per strada, in piazza, ma sempre come Girasoli impazziti di luce, il buio non ci appartiene e non ci apparterrà mai.
Buon lavoro, amici, miei, buon lavoro a noi buon quinquennio, buona collaborazione a voi, cittadini, San Germani, che ho l'onore di rappresentare grazie a tutti.
Grazie Sindaco.
Passiamo al terzo punto, all'ordine del giorno invito a formulare le candidature alla carica di Presidente e due vicepresidenti sia di maggioranza che di minoranza.
Chi sono i candidati?
Sì.
No, non si è sentito.
Cioè, ok buonasera chiediamo cinque minuti di sospensione, per favore.
Sì, okay, metto ai voti la sospensione favorevoli tutti all'unanimità.
Tutti, okay okay, sì, è sospeso per cinque minuti, sono le ore 17:22.
Sono le ore 17:25, il Segretario procede nuovamente all'appello.
Invito i presenti a rispondere al nuovo appello per la verifica della permanenza del numero legale Casoni, Gatti pesante, Lanzolla, Cappiello, Massaro Baldassarri, Pontrandolfo Di Santo Petrera.
Signorile Natuzzi Severino, Di Gregorio Nocco Panzarella Cardascia paradiso, Difonzo, tutti presenti, esiste il numero legale.
Ok invito a formulare le candidature alla carica di Presidente e di Vicepresidente di maggioranza e di minoranza della maggioranza, chi vuole parlare okay, Massaro, Francesco prego, grazie Presidente.
A nome della maggioranza, vorremmo, diciamo, presentare la candidatura alla carica di Presidente per il Consigliere Lanzolla.
Mentre alla carica di Vicepresidente il consigliere Pontrandolfo.
Grazie.
O che i Gruppi di opposizione?
Chi interviene?
Sì, prego.
Allora, invece noi, come Consiglieri di minoranza, proponiamo.
La la nomina, la la la candidatura del.
Consigliere che abbiamo deciso Pansa area, come alla vicepresidenza del Consiglio,
Ok, se non ci sono altri interventi.
La votazione si propone di procedere alla votazione segreta.
Sottosegretario o che il segretario distribuisce.
Le schede?
È massima.
Si vota soltanto per il Presidente.
Svolgere forse che chiedo di individuare degli scrutatori due di maggioranza e uno di minoranza?
Ma che?
Che Cappiello e Lanzolla.
Montani lì.
Ricordo che votate per solo per il Presidente.
Per raccogliere, chiedo agli scrutatori di raccogliere Nico di Von solo se la proposta, ovvero con l'urna okay.
Sì, sì, tutti okay.
Procediamo alla raccolta delle schede, sia di minoranza che di maggioranza.
Per il voto del Presidente ripeto.
Panico poi.
Sì, sì.
Lo spoglio,
Credo questa Nico okay.
Che il giusto.
Ho letto la Presidente Lazzate, ma Lanzolla, Nicola.
Nicola Lanzolla.
Lanzolla, Nicola.
Natuzzi.
Scheda bianca.
Scheda bianca.
Natuzzi, Giuseppe.
Signorile, Lorenzo.
Cita.
Scheda bianca.
Lanzolla.
Lanzolla, Nicola.
Lanzolla.
Lanzolla.
Lanzolla, Nicola.
Lanzolla.
Lanzolla.
Adesso.
Hanno ottenuto.
Lanzolla di contatti, per favore hanno ottenuto voti Lanzolla, allora contro io due.
Già contatti.
5 6 7 8.
9 10 ok 11 voti per Nicola Lanzolla, poi.
Due voti per Natuzzi, Giuseppe, un voto per Lorenzo Signorile, sì, 1 ansie le bianche sono tre.
Okay.
Risulta eletto Nicola Lanzolla con 11 voti.
Ok lascia il posto a al presidente Nicola Lanzolla, no, no, no, no, bisogna concludere la votazione ah, scusate scusate e poi votare l'immediata esecutività, scusate insomma per fargli, poiché sussiste una semplice dichiarazione, ovviamente, se vuole fare una dichiarazione okay.
Buonasera a tutti colleghi, Consiglieri, Sindaco Giunta, potreste sicuramente immaginare il l'emozione di questo momento, oggi il mio impegno politico assume un significato diverso, quello del Presidente del Consiglio ha un ruolo che mi onora e mica ratifica, ringrazio i consiglieri che hanno formulato il mio nome, ringrazio anche quelli che non hanno votato per me.
Qualcuno di voi, sia in Consiglio comunale che durante la campagna elettorale, ha potuto conoscermi qualcuno apprezzarne qualcuno meno.
Lo capisco, l'agone politico è quello che ci porta al confronto, botte, battagliero e teso oggi sono chiamato però a svolgere un ruolo super partes e posso assicurarvi che lo farò con estrema dedizione, voglio quindi direi a quest'Assemblea che sarò inflessibile nel difendere alla stessa maniera i diritti della maggioranza e della minoranza.
Innanzi a noi ci sono i cittadini che chiedono alla politica di ascoltare le loro necessità, le loro preoccupazioni, ma anche e soprattutto risolvere i problemi, ecco, spetterà a noi come Consiglio, dare risposte celeri e giuste.
Durante il mio mandato da Presidente sarà mia premura quella di dare massima dignità all'Assise comunale e maggior risalto alle sedute consiliari e tanto per far sì che sia le persone che soprattutto i giovani possano riavvicinarsi alle istituzioni e alla politica e far comprendere loro che l'agire politico è strettamente connesso al comportamento di chi lo attua.
Su tale presupposto istituiremo presto le consulte comunali e promuoveremo attività, iniziative che favoriscano la partecipazione attiva delle persone alla vita politica dell'ente.
Mi impegnerò affinché in questa Assemblea il confronto sia democratico è caratterizzato da un'apertura e della costruttività degli scorsi. Istituiremo presso le Commissioni consiliari.
Nell'affrontarmi ad affrontare questo compito, mi conforta la certezza di poter contare sulla professionalità e la competenza degli uffici, dei dirigenti e degli impiegati, a loro rivolgo il ringraziamento e un caloroso saluto formulo al Sindaco.
E alla Giunta, tutta gli auguri per un proficuo lavoro, certo che ognuno di loro lavorerà nell'esclusivo interesse di Santeramo dei San termali.
L'ultimo augurio lo rivolgo a noi tutti Consiglieri affinché possiamo adempiere al meglio il mandato che ci è stato conferito, auspicando che tra noi possano prevalere i momenti di unione anziché quelli di divisione, tanto nell'esclusivo interesse della comunità che siamo chiamati ad amministrare.
Il mio sarà un compito di servizio e spero di essere con tutta l'imparzialità il Presidente di tutti, grazie.
Okay, grazie Nicola Manzella. Invito gli scrutatori a distribuire nuovamente le schede per la votazione del Vicepresidente.
E spirito di servizio.
Ok, e ricordo che la maggioranza vota per il Vicepresidente della maggioranza, la minoranza per il Vicepresidente della minoranza, quindi va indicato un solo nome.
Ok l'urna sarà unica.
Okay.
Rita Pontrandolfo.
La Panzarino.
Ganzaria.
Rita Pontrandolfo.
Rita Pontrandolfo.
Rita Pontrandolfo solo Pontrandolfo, do per scontato unità.
La Tanzania.
Sì, la Panzeri a.
Rita Pontrandolfo.
Okay, Rita Pontrandolfo Maria Antonietta, Panzeri, a.
Rita Pontrandolfo.
Rita Pontrandolfo.
Maria Antonietta, Panzeri a.
Rita Pontrandolfo.
Rita Pontrandolfo.
Rita Pontrandolfo okay.
Allora cominciamo rito.
2.
E 11 ok 11 perita comprando elfo.
Michele.
Se i Maria Antonietta avanzare perfetto, quindi, risulta che risultano elette Rita, Pontrandolfo per la maggioranza e per la minoranza Mariantonietta Panzarino auguri.
Vogliono fare delle dichiarazioni.
Ignoranza, no, ok sì.
Si vota per l'immediata esecutività dell'atto favorevoli.
Tutti un aumento.
Ok, invito il presidente Nicola Lanzolla a prendere posto.
Grazie a tutti.
Passiamo alla trattazione del quarto punto iscritto all'ordine del giorno, Comunicazioni del Sindaco, le relative alla nomina dei componenti della Giunta comunale, prego, Sindaco.
Dunque la Giunta è stata formata, diciamo, nella mattinata di venerdì scorso e quindi.
Già sabato mattina.
Decreti sono stati notificati a tutti quanti gli Assessori, come sapete, beh, allora io adesso mi limiterò a a descrivere quelli che quelle che sono le deleghe assegnate ci sono due conferme della scorsa mia Amministrazione nella persona del vicesindaco, avvocato Doriana, Giove,
Che prende servizi alla persona quali appunto di inclusione sociale e il contrasto alla povertà, accoglienza e integrazione.
Pari opportunità politiche di genere, servizi, cimiteriali, randagismo, Polizia municipale, viabilità, trasporti e mobilità e poi la persona dell'Assessore, Gabriele cieca, che prende la delega ai lavori pubblici, ai servizi connessi, la pianificazione energetica, il patrimonio, la digitalizzazione, la Pinacoteca netti poi abbiamo dei tre nuovi ingressi,
Il primo, quello dell'Assessore ingegner Nicola Mastro, Rocco a cui va la delega all'urbanistica e gestione del territorio,
All'assessore. Fabio Schiavarelli, dottor Fabio Schiavarelli, a cui va la delega alla cultura, sport, tempo libero, eventi politiche, giovanili pubblica, istruzione, turismo, marketing territoriale, il bilancio e i tributi e l'Assessore. La dottoressa Maria Antonietta Tangorra, a cui va la delega alle attività produttive. Sviluppo economico e politiche del lavoro. Io trattengo per me la delega all'ambiente. Sanità, igiene personale, agricoltura, trasparenza e legalità. Lo sforzo è stato quello di cercare di fare appunto una Giunta che naturalmente fosse anche compatibile con, diciamo quelli che sono gli attitudini, anche i profitti, anche professionali, in alcuni casi degli assessori, ma io credo appunto del valore di un lavoro coeso e diciamo di di squadra, quindi non l'Assessorato concepito con un fortino in cui l'Assessore si deve asserragliarvi, bensì un momento, diciamo, di condivisione, soprattutto sui temi più importanti.
Chiudo volendo sottolineare una nota importante, mi fa molto piacere che questo Consiglio comunale, rispetto al precedente, abbia una più nutrita presenza femminile all'interno. Auspico che questa presenza possa dare ecco possa essere, diciamo un possa rappresentare un momento anche di collaborazione in via trasversale e diciamo unitaria rispetto a tanti temi importanti che.
All'universo femminile può portare al centro del dibattito politico. Quindi diciamo, è un momento come dire di ulteriore.
Arricchimento. Ecco rispetto al passato e questo mi può fare solo piacere. Grazie e io adesso diciamo il Presidente riprenderò la parola grazie a tutti.
Ah ah, chiedo scusa, chiedo scusa, ho dimenticato una cosa importante che, adesso che il Consigliere Lo l'avvocato Giuseppina Tuzzi è stato appunto proclamato nel pomeriggio di oggi, nella mattinata di domani procederò ad assegnare a come consigliere delegato la delega al contenzioso, al verde pubblico e al decoro urbano. Grazie.
Grazie Sindaco, ci sono interventi, prego Consigliere Cardascio,
E basta a me un po' difficile veramente il fatto che la destra.
Signor Presidente, signor Sindaco, colleghi, Consiglieri, Consigliere è giunta tutto e buonasera ai cittadini entriamo un po' nel vivo di questa situazione, mi ha un po' insolito occupare questo posto di solito quando sono stato in maggioranza o all'opposizione, se devo le rispettive parte sinistra o destra vi è un post di solito ma con coerenza e dignità non in maniera diciamo no voluta accetto questa situazione,
Premetto, ecco, con una piccola situazione, signor Sindaco, che anche la scorsa volta lei aveva una larga maggioranza, venivo sconfitto alle primarie, il piccolo Davide contro Grupponi, di persone che vi recavate alle primarie prestavate ad o a governare.
È anche allora diceva che non ci sono franchi tiratori, ma ahimè questo no non è avvenuto per colpa di chi, per non colpa, di chi sono le campane, chi sono le trombe, diciamo, la politica è questa, ha governato per un anno e mezzo, ha governato oddio, credo che a Santeramo è mancato un anno e mezzo di Sindaco,
Ma, ahimè, io ho detto a qualche amico coclea un talismano magico, signor Sindaco, le devo dire a un talismano magico che la fa il Sindaco e la fa nuovamente il Sindaco, quindi.
Entro un po' nel vivo della situazione.
Anche se il voto è segreto, uno dei voti di Natuzzi è stato dato dal sottoscritto.
Volevo cercare un po' di compensare le situazioni un po' uno strapotere che ho visto, caro Giuseppe smagliante, già si inizia veramente in maniera ottimale, purtroppo ti trovi non è più unmanned, one woman one vote no, cioè se è passata o un voto e mezza o un Consigliere e mezzo per poter ottenere dall'assessorato mi dispiace per te che hai preso diciamo,
Soltanto un Consigliere con dignità, con onore e con merito Giuseppe, ma perché io mi rivolgo a te il mio intervento vuole essere soprattutto amichevole di amicizia,
Non voglio non sono ecco quello però aveva pur fare un cappelletto e stavi con noi, Giuseppe, tanto rumore per nulla, perché cosa perché mi riguarda lui dice ma consigliere Qardash, ma che te frega di sta situazione eh no, mi riguarda, caro Giuseppe, perché addirittura ai creato una lista civica hai dato dignità a una tua situazione.
Ti chiederei perché non ti sei candidato con i tuoi voti, con la tua candidatura, gli ultimi pienamente a dare mai dato una dignità e un gruppo hai creato un gruppo, una lista civica che merita, al di là di queste deleghe che ti vanno ad affibbiare ti vanno, diciamo a a concedere, ma io credo che.
Meritavi ben di più e ripeto perché questo è giusto, se è la tua lista civica veniva con noi, ecco, voglio dire con noi senza nulla togliere ai colleghi consiglieri del centrodestra, perché conosco anche la tua connotazione politica e potevamo ottenere con la pensava che qualcosa in più e chissà arrivavamo noi falsa ballottaggio con con Casone mai dire mai la vittoria di Vincenzo lo chiamo anche come amico, quindi Sindaco, era nell'aria però,
Fino a quando non si può confutare il contrario, mi sento di dire ecco ciò che voglio alla fin fine accontentano tu contenti, tutti.
Ho preso alcuni appunti.
Poi quindi vedo questo strapotere che non so qualche giorno fa ho visto anche un'alleanza al insieme per Santeramo e popolari, proprio per legittimare e mi rivolgo ancora a te Giuseppe una una sorta di potere, si è arrivati, mi sembra, a se i Consiglieri quindi uno e mezzo giusto giusto per avere diciamo la componente di quattro cariche il PD infatti una e mezza e uno e mezzo con i due Assessori.
Tutti proporrei io non è che voglia essere giusta se vuole continuare a fare l'alleanza con me all'opposizione, però e vediamo di fare a noi riprendiamo un gruppo un po' più più forte e coeso.
Sono un po' deluso e, devo dire, dei cari fratelli o cugini del PD.
Però, vedendo anche la notizia dove conosco con piacere la consigliere Baldi Baldassarre.
Michele, Cardascia che cos'è dove si rivolge ai tecnici, un invito dove i tecnici finalmente la hanno supportato, diciamo non so lei come tecnica il Sindaco casona, perché conosco nella mia esperienza un po' l'associazione dei tecnici.
Non siamo stati mai di parte, ma con questo io spero spero che l'abbiate voi anche perché vedo il PD, che prende completamente il settore tecnico,
E mi dispiace un po' del PD e lo chiamo del mio fratello, nel mio cugino di centrosinistra, fratello perfetto è con rammarico, non prendete un tema sociale, un tema, non mi dite, ecco e sociale anche l'ufficio tecnico, anche all'urbanistica, anche temi che non sono stati proprio i nostri, devo dire, non sono stati proprio mostri, però, ecco, prendo con piacere questa situazione, non so se voluta o non voluta, perché dobbiamo andare là, si parlava, ecco, in precedenza di qualche delega frazionata, perché che cosa è successo? Anche siamo andati anche a frazionare perché oltre poi al tecnicismo che hanno preso ufficio tecnico, con l'urbanistica e ai lavori pubblici, lo mettiamo in mezzo anche alla Pinacoteca. Non so se è stata aggiustare qualcosa, qualche pilastro qualcosa o o mi dirà in forma di continuità, ma in forma di continuità. L'assessore, Gabriele assessore, cerca poteva anche prendere alla cultura, tenere sarei stato, ecco come indole come fratello di, diciamo di sangue anche più contento, diciamo vedere una forza di centrosinistra effettivamente prendere e questo lo dico anche con rammarico perché mi sento di onorare.
La prima forza di centrosinistra e infatti ringrazio ancora pubblicamente o oltre che il voto personale, la terza lista al Paese.
E lo dico veramente per una forma anch'io di commozione, ecco, non sapevo anche del risultato elettorale ed ottenere.
Quindi no, ecco il PD di cave, non riesco a capirlo, perché lo spiegherà ora il, il PD, il MoVimento ripeto anche per me un commento inopportuno consigliera Baldassarri al suo esordio, cioè non credo che i tecnici siano tutti ma io lo spero perché nella mia esperienza politica ho visto molte volte i tecnici da una parte dall'altra a dire la loro situazione, quindi è un ringraziamento che lei ha fatto alle associazioni dei tecnici per l'appoggio. Dato però con questo spirito che ai tecnici, così, dal momento che abbiamo anche i tecnici hanno votato se è tutto casuale o il PD, dal momento che per dire ripeto prende queste due cariche è a posto.
Non voglio dilungarmi su situazione da parte mia personale e del gruppo Riformista sinistra riformista per Santoro, auguro sicuramente un buon lavoro, signor Sindaco, e Giunta tutta, soprattutto con poteri ai consiglieri, a noi soprattutto non solo il compito di controllare, ma anche ai Consiglieri giovani che vedo dall'altra parte.
Siete chiamati al di là di essere consiglieri di maggioranza, ma di vedere notare siete dei Consiglieri, quindi abbiamo bisogno anche di controllo, e tutto questo è l'invito, vi auguro di cuore un buon lavoro, posso anche dire non tanto per voi diciamo che eravamo ma per Santeramo che se lo merita grazie.
Grazie Consigliere Cardascio, ci sono ulteriori interventi.
Prego, Assessore Check.
Buonasera, un saluto tutti i Consiglieri, Sindaco, Giunta tutta e tutti i concittadini, ringrazio prima di tutto il Sindaco e il Partito Democratico per la fiducia, la fiducia datami nel ricoprire questo ruolo che lo ricopre, però, sempre come ho fatto fino ad ora con trasparenza, onestà ma soprattutto amore e dedizione per il mio Paese.
È bello essere qui questo giorni, questa Corte, questa Corte, è stata sempre un luogo di festa, oggi è una festa per Santeramo. Abbiamo un'Amministrazione che amministrerà nei prossimi cinque anni, dando lustro nuovamente al nostro amato Paese. Voglio giusto rispondere all'amico al Consigliere Michele Cardascia. Noi non scappiamo, noi siamo qua e, come dire e daremo le risposte McKinley, citato in merito alla Pinacoteca, sì, ho chiesto io proprio personalmente al Sindaco che quella delega mi fosse data perché, come dire la sento mia e continuerò a sentire la mia perché ci ho messo proprio il cuore, infatti ad oggi ci sta una mostra dove qui abbiamo delle opere a correlare questo bellissimo atrio del nostro artista concittadino, famoso in tutto il mondo. Antonio Paradiso, quindi torna nuovamente a dirlo, l'ho chiesta io personalmente perché la sento mio, quindi non vedo che uno prenda la delega ai lavori pubblici vada a cozzare con la cultura con la Pinacoteca. Penso che non ci sia nessun problema, quindi, in merito al resto del Partito Democratico, metterà il proprio la propria professionalità a disposizione dell'intera comunità affinché Santeramo, torna nuovamente a splendere. Grazie,
Grazie Assessore cerca prego consigliera, Nocco.
Okay.
Io faccio gli auguri a tutti i neo Consiglieri.
Comunali, al ai membri della della Giunta al Sindaco, nuovamente seduto su quello su quello strano, con grande orgoglio e dopo un periodo particolarmente intenso e sofferto.
Avete sottolineato molto spesso la la durata di quella che è la legislatura e sappiamo tutti che dovrebbe durare cinque anni. Sappiamo tutti come nascono le legislature e come possono concludersi. Noi ci auguriamo per il Paese che possa essere finalmente una legislatura completa, ma staremo a guardare perché in realtà il il buongiorno si vede dal mattino e quindi non ci sembra che ci sia tutta questa armonia che ci viene così prospettata, ma posso sbagliarmi una mia opinione personale, anche la scelta così improvvisa del Sindaco che in realtà, parlando nel suo discorso molto accorato di ringraziamento, ha parlato di.
Insomma, ha invitato non arroccarsi dietro i principi e immagino che l'abbia fatto, dovendo giustificare il perché dei suoi trascorsi che che sono insomma noti a tutti, effettivamente i principi evidentemente non non sono particolarmente sentiti, visto che si parte si nasce in un modo si diventa un altro, poi ci si trasforma, ma come scriveva qualcuno l'altro giorno su Facebook, perché adesso oramai e questo è il veicolo di comunicazione principale Facebook solo gli stupidi non cambiano idea. B le idee sono una cosa, i principi e ai valori e ai quali rispondiamo ciascuno di noi sono altre, però forse la la la scelta del Sindaco di dichiararsi del PD, dopo una campagna elettorale da.
Qui si è presentato in altro modo, ha necessità di di altri bilanciamenti di prospettive future, Eva vedremo qual è il il quale sarà il trascorso politico in questa nuova macroarea che è ben diversa di quella di provenienza per un Sindaco giovane, l'età ma non giovane politicamente per cui ci ha tenuto a dire che non vuole rottamare nessuno perché il primo a dover essere rottamato forse dovrebbe essere lui, visti i vent'anni di esperienza politica passata ma,
Al di là di questo, anche la distribuzione delle deleghe oggettivamente lascia un po' perplessi, cioè no. Non c'è continuità argomentativa e contenutistica nella distribuzione e io vorrei chiedere al Sindaco il perché ha tre trattenuto a sé deleghe così importanti o non ritiene i suoi Assessori in grado di poterle, supportare e sostenere. Oppure c'è qualche altra motivazione che è giusto che che spieghi a tutti quanti noi, visto e considerato che insomma, il Comune di Santeramo è dotato di ben cinque assessori che lei ci ha presentato come particolarmente capace e noi ne siamo sicuri e per cui il Sindaco dovrebbe fare il sindaco e le deleghe dovrebbero essere distribuite. Detto ciò, rinnovo i miei auguri a tutti quanti e spero noi faremo la nostra opposizione, come abbiamo sempre fatto, con con serietà e con rispetto. Soprattutto, mi auguro che lo stesso rispetto, anche semplicemente metterci a disposizione gli atti per tempo, cosa che non è accaduto in passato anche nella nomina delle Commissioni consiliari per tempo, non dopo un anno e quattro mesi, come è successo in passato, consenta di di lavorare in maniera più insomma, più più corretta e più più leale e più trasparente. Grazie.
Grazie Consigliere Longo, prego, Consigliere Signorile.
Questo è quello che io so che allora.
Buonasera a tutti e io sono al debutto, quindi sono particolarmente emozionato, quindi saluto tutti i colleghi Consiglieri alla Giunta solo una precisato, un minuto durerà il mio intervento.
Siccome ho sentito dire più volte questo discorso di insieme, per Santeramo e vorrei precisare che sono quattro consiglieri popolari e due di insieme per Santeramo insieme per Santeramo al suo Capogruppo, i popolari hanno il loro Capogruppo insieme per Santeramo al suo direttivo, i popolari hanno il loro direttivo all'interno, c'è una vita politica, una discussione semplicemente un accordo di metodo, metteremo insieme alle nostre linee e le porteremo in Consiglio comunale se ci saranno divergenze e le affronteremo altrimenti andremo d'amore e d'accordo, ecco, questo volevo giusto per precisare, grazie.
Grazie Consigliere, Signorini, prego Consigliere Natuzzi.
60.
Buonasera a tutti.
Anche per me il debutto ufficiale.
Non vi nascondo che sono molto emozionato, un conto è fare campagna elettorale e un conto è essere parte attiva di questo Consiglio.
Mi chiede carri, mi rivolgo innanzitutto voglio fare gli auguri al al neo Presidente, auguri anche a tutta al Sindaco, alla Giunta, a tutti quanti noi e Michele Cardascia mi devo rivolgere a te.
Ho sentito molto il mio, il mio nome, quindi un.
Una una risposta e doverosa, ti ringrazio.
Io voglio dire anche il mio intervento durerà poco concetti brevi, voglio dire che.
Io non voglio cadere nelle nelle tue provocazioni, né nel senso quello quello che hai detto.
E noi, come Puglia, favorevole, non siamo attaccati alle poltrone e lo abbiamo dimostrato.
Non siamo attaccati al potere, non ci interessano interessano posti o altro, noi siamo nati per lottare la mala politica, siamo nati nell'interesse.
Nella nella nel fare la buona politica e ci adopereremo nell'esclusivo interesse della città siamo e sono io, essendo.
Parte della della maggioranza, siamo sono convintamente in questa maggioranza e lo voglio ribadire e voglio ribadire anche un altro concetto che Vincenzo Casone, il Sindaco, pertanto, è stata l'unica persona che ha creduto nel progetto politico di Puglia favorevole una lista civica nata.
Da da poco, nel 2019, un movimento regionale che ha dei valori e delle idee ben chiare e l'abbiamo espresso.
Nel corso di questa campagna elettorale e credo che anche gli elettori ci hanno dato ci hanno dato fiducia e quindi voglio anche ringraziare tutti quanti gli elettori di Puglia favorevole, io quindi voglio terminare il mio discorso rinnovando gli auguri a tutti quanti noi al Sindaco e alla Giunta grazie.
Grazie consigliere Natuzzi, ci sono ulteriori interventi da parte dei Consiglieri, prego, Consigliere, Massaro, grazie Presidente, allora vorrei iniziare questo mio primo intervento qui, in Consiglio comunale, rivolgendo un ringraziamento a tutti i cittadini che hanno permesso che sia io che tutti fossimo qui in questa Assemblea indipendentemente dai ruoli consigliere Cardascio è sempre un onore essere qui in questa Assise signor Sindaco, Giunta colleghi Consiglieri, mi rivolgo in particolar modo a coloro che sono stati eletti per la prima volta.
Vi giunga il mio sincero augurio di buon e proficuo lavoro nell'interesse della nostra città da oggi, ciascuno seduto dalla rispettiva parte si trova a svolgere un compito molto importante come rappresentanti dei Santi Armani di Tutti i Santi Armani.
Per questo Sindaco, colleghi, consiglieri assessori e ciascuno di noi dei Consiglieri arrivi questo mio invito chiaro.
Scusate.
Dobbiamo lavorare nel rispetto di tutti i cittadini e delle loro istanze, questa la premessa basilare.
Dobbiamo saper rinunciare al politicismo.
Dobbiamo fare fronte comune,
Indipendentemente dalla posizione politica che ricopriamo per fronteggiare i problemi della città, ecco, siamo chiamati tutti insieme, ognuno nella propria posizione politica, a dare queste risposte che la città legittimamente si aspetta da tempo.
Che ciascuno di noi senta l'onere della rappresentanza a cui è chiamato il carico ed il privilegio costituito dalla possibilità di rappresentare la nostra amata città.
Auguri a tutti noi e auguri alla città di Santeramo.
Grazie consigliere, Mazzaro, qualche altro intervento da parte dei Consiglieri prego, Consigliere Paradiso.
Buonasera, a tutti buonasera, ai colleghi consiglieri agli assessori al Sindaco, allora io per me è anche la prima volta della consiliatura e quindi come opposizione e l'unica cosa che tengo a dire è che, nello spirito di un'opposizione costruttiva, sì che sia di controllo perché è necessario che appunto ci sia questa forza di controllo,
Costruttiva, io chiedo solo che ci sia fornito il materiale sui qua sui quali dobbiamo deliberare in tempo utile, perché noi, insomma, possiamo vederlo esaminarlo, studiarlo perché reputo, come ho detto in campagna elettorale, che la trasparenza sia essenziale per la stabilità della consiliatura, un agire dell'Amministrazione trasparente può essere proficua a tutti, soprattutto al Paese, perché Santeramo, ha bisogno di crescere e di rimanere insomma con un'amministrazione il più possibile stabile.
Grazie.
Grazie consigliera Paradiso, rispondo io sul punto, dato che sarà mio compito quello di fornire al materiale per tempo, ci adopereremo affinché le delibere vengano comunicati ai Consiglieri diversi giorni prima rispetto al Consiglio, cercheremo di istituire, come ho già detto prima nel breve termine alle Commissioni consiliari che ci permettono riaffrontare le delibere prima del Consiglio quindi di preparare al meglio quelli che saranno i lavori grazie,
C'è qualcun altro che vuole prendere la parola, grazie, prego, consigliera avanzare io buonasera a tutti e.
Saluto i Consiglieri, il Sindaco, rinnovo i miei auguri di buon lavoro.
Fatto giusto una considerazione sulla Giunta, che dovrà insomma barcamenarsi tra le varie materie di sua competenza, passando di palo in frasca, consentitemi il termine perché c'è chi dovrà occuparsi di cultura, sport, tempo libero e dulcis in fondo di bilancio e tributi, chi passa appunto dai lavori pubblici alla Pinacoteca nelle tematiche tanto differenti che richiedono competenze ben differenti e ai quali non posso che augurare buon lavoro con l'occasione.
Io tengo a precisare che il 16 luglio ho protocollato un'istanza di deliberazione che probabilmente era stata non è stata presa in considerazione perché è legalmente. Probabilmente non ero ancora nella facoltà di presentarla, però mi auguravo di vederla nell'ordine del giorno. Per quanto sia importante questa deliberazione, parlo della di una proposta avente ad oggetto l'adesione del Comune di Santeramo in Colle alla campagna di bombe di mobilitazione del Paese contro la legge 86 2024, la cosiddetta legge sull'autonomia differenziata,
Si tratta di una proposta, di un atto di indirizzo politico diffusamente promosso dal partito di cui esponente adesso il nostro Sindaco, per cui io ritenevo importante e opportuno e doveroso affrontare in questa seduta il tema, poiché i tempi di raccolta delle firme lo ricordo, ne occorrono oltre 500.000 da depositare in Corte di cassazione sono abbastanza stretti, ovvero entro metà settembre, ma già entro fine agosto occorrerà consegnare le firme raccolte. Questo è un referendum che vuole evitare la spaccatura della nostra Nazione, poiché la legge è stata pensata per rendere il Meridione, è ancora più povero, visto che le maggiori risorse economiche verrebbero introitate dal nord. Di conseguenza, avremo sempre servizi meno efficienti e, in ambito sanitario, ad esempio, i cittadini potrebbero essere sempre più alla mercé del servizio privato, poiché il servizio sanitario pubblico verrebbe fortemente ridimensionato per mancanza o riduzione di risorse economiche, per farla breve, questa legge, promossa dalla Lega, non fa altro che tornare su quel progetto scellerato di dividere il Nord e Sud.
Occorre sensibilizzare i cittadini ad andare a firmare. Mi rivolgo a lei Sindaco, Casone ormai esponente del Partito Democratico, un partito che si è già fatto promotore coinvolgendo i cittadini in quella che ormai è diventata una battaglia comune, assieme ad Alleanza Verdi, Sinistra Movimento 5 Stelle, Italia Viva, anche se ci tengo a sottolinearlo, questo referendum non ha colore politico. In vista di questa mobilitazione, è importante non solo invitare i cittadini ad andare a firmare per la promozione del referendum, ma soprattutto continuare successivamente, qualora si andasse alle urne, a sollecitare la partecipazione al voto minima necessaria per essere valido, ovvero il 50% più uno degli aventi diritto. Chi meglio di un Sindaco può farsi portavoce di questa iniziativa referendaria dando la giusta eco alla pericolo pericolosità di questa legge? Chiudo il mio intervento auspicando una presa di posizione incondizionata da parte di questa Amministrazione, tesa a sensibilizzare i cittadini sulla necessità di andare a firmare, nel più breve tempo possibile presso tutte le sedi autorizzate alla raccolta delle firme e lo ricordo è nato ieri un comitato promotore del referendum, dando una visibilità istituzionale alle iniziative sui canali ufficiali di codesto Comune e sui canali social, anche delle delle sue, del insomma del Sindaco del Comune. Grazie.
Grazie consigliera Pantaleo pre.
Prego consigliera Baldassarre.
Si sente sì buonasera a tutti e scusate per l'emozione e allora io vorrei anch'io vorrei fare un saluto a tutti i colleghi Consiglieri, alla Giunta e al Sindaco oggi si apre un nuovo percorso.
Un nuovo percorso amministrativo e a nome del PD, di cui mi onoro essere il Capogruppo, formulo a tutti il miglior augurio per questo nuovo inizio, grazie.
Grazie consigliere Baldassarre, prego, Sindaco.
Allora?
Di mi sentite sì, dicevo, questa è una serata, diciamo di festa, nel senso che c'è l'insediamento del primo Consiglio comunale alla presentazione della Giunta, quindi non è mia intenzione entrare in polemica con nessuno, la campagna elettorale ormai è finito, è conclusa.
Mi sento però di fare qualche considerazione rispetto a quello che è stato detto, partono dal consigliere Cardascia, beh, caro Michele, e se il Consigliere?
Natuzzi ha fatto questa scelta, probabilmente perché ha visto in questa coalizione una opportunità dei Vittoria e di diciamo di poter essere protagonista di un disegno politico che si stava concretizzando, è che non si esprime esclusivamente con la presenza assessorile, come dovresti sapere perché naturalmente l'azione amministrativa e varie è ampia e ripresi richiede varie funzioni per richiede,
Una serie di anche di interlocuzioni che vedranno il consigliere Narduzzi sempre presente. Poi, naturalmente io ritengo questo che, al netto di quelle che sono, le possono essere delle degli aspetti critici che indubbiamente l'opposizione fa bene a rilevare principalmente, ma questo lo dico diciamo faccio un richiamo a me stesso bisognerebbe fare forse un po' di autocritica, principalmente bisognerebbe un attimo analizzare quali sono i limiti che si ripetono. Forse da anni.
Durante le elezioni amministrative rispetto alle coalizioni, quindi è chiaro che noi possiamo sbagliare, possiamo aver sbagliato, sbaglieremo in futuro, però puntare il dito sempre senza prima aver fatto, diciamo, un'analisi precisa di se stessi, di quello che si è fatto e di quello che è proprio percorso. Credo sia abbastanza ingeneroso. Detto ciò, ringrazio la consigliera Nocco per gli auguri, però vorrei ricordare al consigliere Ruocco che io sono nel centrosinistra dal 2012 siamo 2024, quindi naturalmente ho ben diciamo. Ho accettato di buon grado questo invito di aderire al Partito Democratico che comunque voglio ricordare, ha una componente moderata che mi rispecchia perché nasce dall'unione dei DS, con quella che era la la Margherita e quindi quella che era il Partito popolare, che guardava una parte della Democrazia Cristiana che guardava a sinistra all'epoca quindi diciamo una tradizione, un'esperienza di questo tipo, una cifra di questo tipo, il Partito Democratico ce l'ha e ma al di là di questo io guardo al futuro, lo guardo, diciamo a quello che può essere l'evoluzione, diciamo in termini anche di una forza che vede in Puglia e dei leader importanti in primis l'onorevole Antonio De Caro che.
Ah, diciamo, rappresenta in questo momento storico una delle voci più autorevoli del Mezzogiorno, all'interno del Parlamento europeo, a quelle che saranno le battaglie anche legate allo stesso Partito Democratico, mi collego a quello che diceva la consigliera nonché mia compagna di scuola, di scuola elementare e media Maria Antonietta avanzare a.
Che sull'autonomia differenziata, e lei sa bene che non era nella condizione di presentare quell'ordine del giorno che è stato spiegato perché non era stata ancora convalidata come consigliera e ma è nostro, diciamo intento per il prossimo Consiglio comunale presentare un ordine del giorno che diciamo, troverà il favore di tutta la maggioranza e quindi lo possiamo fare anche congiuntamente. Se volete, su questo tema che è un tema, diciamo che non solo diciamo ha una connotazione politica da ciò di appartenenza. Ecco, ma credo che sia un tema che coinvolga.
Tutti i cittadini del Mezzogiorno, in quanto quelli che saranno i riflessi poi concreti di questa legge si vedranno poi diciamo, nel medio lungo periodo e che porteranno sicuramente è una sperequazione rispetto a quelle che sono le opportunità dei cittadini del Mezzogiorno rispetto a chi abita altrove. Quindi è un tema che ci è carissimo e che noi affronteremo al prossimo Consiglio comunale. Chiudo riguardo alla all'assegnazione delle deleghe. Bene, noi abbiamo cercato anche di.
Come ho spiegato inizialmente di trovare di alcuni, diciamo a deleghe che potessero avere un profilo di compatibilità dal punto di vista di quella che è la la professione degli assessori, ma anche ci sono delle, come dire, attitudini che sono state comunque valorizzate in primis.
L'Assessore cieca, separato dalla Pinacoteca netti, perché è stata, diciamo, una sua creatura in tutto e per tutto ed è giusto che ci sia ci sia appunto una continuità in quei termini, ma non è detto che un diciamo altri assessori che magari hanno, diciamo professionalmente, svolgono lavori di questo tipo, non possono avere per attitudini personali, delle competenze e delle capacità, ma soprattutto una grande volontà, un grande entusiasmo per portare avanti determinate iniziative che sono in altri settori.
Chiudo dicendo io ho trattenuto la delega all'ambiente e al personale l'altra volta, quando iniziai avevo i lavori pubblici, avevo non mi ricordo cos'altro.
Ritengo ho ritenuto, ma questa cosa l'abbiamo condivisa con la maggioranza che questo tema questa soprattutto diciamo alla luce del.
Di quella di quell'azione che io ritengo tutt'oggi assolutamente inadeguate. Assolutamente.
Poco finalizzata a quella che voleva sembrare fine. Diciamo che si si proclamava, ma era sostanzialmente un attacco politico che era stato fatto sull'ambiente al mio vicesindaco all'avvocato giù a cui ho confermato pienissima fiducia, appunto i nominando Natale. Ho ritenuto che per diciamo, essendo un tema che debba essere seguito con particolare attenzione che il Sindaco opposta diciamo mettere, diciamo una una un, come dire, un un occhio particolare, in maniera tale da rendere innanzitutto il servizio sempre più efficiente e io questo lo faccio giornalmente alzandomi la mattina presto, girando, vedendo, segnalando eventuali inefficienze, carenze, ma soprattutto anche perché andiamo verso quello che sarà il nuovo contratto. Quindi noi, con i Sindaci degli altri Comuni dell'ambito, ci incontreremo a breve per iniziare a discutere di questo tema e quindi è un momento particolare storico e l'ambizione Sacco è quella di che si possa potrà avere per Sant'erano un servizio che sarà sempre più efficiente, più soddisfacente e ci auguriamo anche meno oneroso, soprattutto perché poi sapete perfettamente che diciamo più aumento del costo del servizio, quello che quello si traduce in costi vivi, poiché vanno sui in nella tassazione dei cittadini tutto qui, grazie.
Grazie Sindaco, prego, consigliera, Nocco per una replica.
Scusa.
Sul tema dell'autonomia differenziata, è ovvio che appunto non è oggi la giornata adatta. Mi auguro che si faccia un Consiglio monotematico, ma che sia di informazione e non di demagogia, perché ho sentito proprio l'altro ieri proprio la, la la, la sua segretaria Schlein che diceva che a causa del dell'autonomia differenziata saranno chiusi gli uffici postali nei luoghi di montagna, quelli più lontani, dando disagio ulteriore alla gente tra i vari disastri che alla, all'autonomia differenziata, dimenticando che in realtà Poste Italiane non è più pubblica ma è oramai è stata privatizzata. Quindi, se dobbiamo parlare di autonomia differenziata, facciamolo con cognizione di causa e siamo tutti quanti a disposizione.
Quanto alle deleghe, prendo atto appunto che i vostri i suoi assessori, i tuoi Assessori, sono molto eclettici. Normalmente, insomma, le deleghe che dovrebbero essere affidate in base alle competenze specifiche e poi, per carità, ognuno di noi ha capacità di di studiare, di informarsi e di approfondire, ma a maggior ragione le attitudini e le competenze già acquisite dovrebbero essere messe a disposizione. Non si dovrebbe imparare strada facendo e poi l'ha detto lei, io non non, data la polemica già fatta.
In realtà per trattenuto il a sé, il la, la delega all'ambiente dà proprio l'idea che in effetti si volesse evitare che fosse si continuasse sulla stessa scia precedente che oggettivamente è palesemente è stata fallimentare. Quindi ci auguriamo che adesso vada vada meglio con la sua maggiore attenzione, così come ha evidenziato che che farà e poi, appunto, staremo tutti attenti anche alle INTUR interlocuzioni che si cominceranno a fare sull'ARO per il nuovo contratto. Grazie.
Grazie consigliera, Nocco, prego, Consigliere Di Fonso, mi aveva chiesto la parola.
Signor Presidente, signor Sindaco, colleghi, Consiglieri, Assessori, tutti faccio i miei auguri a tutti quanti di buon lavoro, che sia una legislatura che porti grandi risultati alla città di Santeramo nel rispetto dei ruoli, il vostro di maggioranza piuttosto di opposizione, un saluto particolare all'amico Giovanni Petrera che siede nella maggioranza con cui ho cominciato i primi passi politici delle terre d'acqua mi fa veramente piacere.
Una riflessione, però, per quanto riguarda la Giunta che volevo fare anch'io, capisco che un giorno di festa e condivido pienamente il pensiero del Sindaco, però mi sarei aspettato quantomeno nella delega all'ambiente che avesse dato la prosecuzione della delega al vicesindaco lei ha difeso in tutti gli ambiti e in tutti gli ambienti l'operato del vicesindaco che io non sto qui a discutere oggi non affidando la delega dà l'impressione alla città che non sia stata gestita nel miglior modo possibile.
Questo non lo dico io, che sono di parte, che sono un consigliere di opposizione, ma da più parti mi è arrivata questa notizie da parte dei cittadini, poi un'altra cosa, non capisco come si può affidare la delega dei lavori pubblici e contestualmente affidare la delega soltanto alla gestione della Pinacoteca netti. Io credo, con tutto il rispetto Gabriele, io dico che hai fatto un ottimo lavoro con la Pinacoteca netti, non entro nel merito di quello che si è detto in campagna elettorale, perché non conosco i fatti, hai fatto un ottimo lavoro, una bellissima cosa, però credo che l'Assessore Schiavarelli persona.
Che io conosco personalmente di grande spessore non avrebbe avuto nessun problema a gestire quella delega, quindi non dare questa delega all'Assessore Schiavarelli mi sembra anche un po' riduttivo nei suoi confronti e poi un'ultima riflessione ed è un complimento Sindaco l'entrata sua nel PD, voglio dire, è rientrata come quando entra messi nel nel Barcellona ha spostato gli equilibri, il PD oggi ha la delega ai lavori pubblici, la delega all'ambiente, la delega all'urbanistica e la delega al personale praticamente il 75% di quelli che sono i poteri tra virgolette di un Comune e per questo io faccio i miei complimenti Sindaco bravo davvero molto, bravo, complimenti, grazie per l'attenzione.
Grazie consigliere Di Fonzo, prego, Assessore giovane.
Buonasera a tutti e grazie Sindaco per avermi riconfermata nuovamente i quali vicesindaco ringrazio tutti i consiglieri di opposizione e di maggioranza, è la la Giunta comunale, devo replicare un attimo alla questione legata alla delega all'ambiente, allora intanto le deleghe sono state distribuite dopo una importante condivisione tra tutti i gli Assessori oggi neo Assessori.
Non era mia intenzione decidere di continuare con la delega all'ambiente piuttosto che dare la mia disponibilità ad altri ambiti, quale quello del servizio sociale, che è un altro ambito molto importante e che necessita di essere seguita con altrettanta importanza e competenza durante la precedente Amministrazione sono stata più volte vessata diciamo utilizzo questo termine, anche se probabilmente è un termine improprio in questo momento, ma questo è quello che al momento mi viene, perché ho sentito spesso e volentieri accuse ingiustificate rispetto ad una situazione legata all'igiene urbano e all'ambiente che risultava essere inefficiente.
Non metto in dubbio il fatto che la situazione non sia positiva, ma non lo è a Santeramo, come non lo è negli altri Comuni, e questo perché evidentemente i fondi a disposizione proprio per questo settore non sono sufficienti e soprattutto ricordo anche a tutto il Consiglio comunale che noi abbiamo un contratto legato all'igiene urbana che risale al 2018 e che non è stato certamente oggetto di valutazione da parte dell'Amministrazione di cui ho fatto parte in questo anno e mezzo. Mi sono adoperata instancabilmente per poter cercare di riparare o recuperare quelli che potevano essere le inefficienze del servizio. Se sono state fatte diverse segnalazioni, sono state fatte diversi solleciti alla società per poter migliorare il servizio e sono state date anche delle indicazioni rispetto a questo. Diversi tavoli tecnici sono stati fatti anche per poter capire come poter modificare ed efficientare sempre di più il servizio di igiene urbana, ovviamente in corso di contratto. Quello che si può fare è migliorare quello che c'è. Non si può modificare in maniera radicale un servizio e anche su questo con la passata Amministrazione, quindi anche con gli uffici, quindi col dirigente. Il personale ha detto, si è cercato di cominciare a studiare in maniera precisa e dettagliata il contratto che vedeva Santeramo protagonista, per poter poi, alla prossima scadenza, quella del 2025 trovarsi preparati ai tavoli tecnici ai quali parteciperà sicuramente il Sindaco, ma che vedrà la condivisione da parte di tutti gli Assessori. Quindi la delega all'ambiente è stata trattenuta dal Sindaco, proprio perché l'ambiente è una tematica molto importante ed è giusto e corretto che venga condivisa in maniera eguale da parte di tutti gli Assessori. Quindi la scelta non è stata del Sindaco o della sottoscritta. La scelta è stata condivisa, le deleghe sono state condivise e, se posso permettermi entrare nel merito della suddivisione o dello spacchettamento delle deleghe, non mi sembra un discorso del tutto intelligente. Passatemi anche questa volta questo termine infelice perché evidentemente le deleghe nascono per poter essere attribuite. Ai vari Assessori, seconda di quelle che sono le attinenze e a seconda di quelle che sono le esigenze, non esistono delle deleghe precostituite, quindi non ritengo pertinente il discorso legato allo spacchettamento piuttosto che ad aver affidato all'assessore Gabriele cieca, che ha fatto un ottimo lavoro con il turismo e la cultura di aver scelto questa volta di occuparsi dei lavori pubblici e sono certa che lo farà in maniera compiuta e competente come ha fatto per.
La scorsa Amministrazione e abbinare la Pinacoteca sulla Pinacoteca, siamo stati tutti d'accordo a che fosse l'Assessore cerca ad andare in continuità, perché lo riteniamo un bene importantissimo per il nostro territorio e quindi atteso che Gabriele ha creato la Pinacoteca, era giusto e corretto da parte di tutti noi, Assessori, anche con il benestare, ovviamente dell'assessore. Fabio Schiavarelli, che mantenesse la delega alla Pinacoteca,
Dico soltanto che abbiamo bisogno di lavorare, giudicateci nel momento in cui qualcosa non verrà fatta correttamente e anzi più che giudicarci, io auspico che questa minoranza, che è composta da Consiglieri competenti, che possano guidarci e aiutarci e collaborare con noi nell'amministrazione della cosa pubblica perché voglio ricordare a tutti, anche ai presenti che noi ci adoperiamo per la collettività perché la collettività che ci ha scelto e quindi in virtù di questa scelta noi saremo responsabili e sono certa che questa Giunta e tutto il Consiglio comunale seguirà quelle che saranno le indicazioni che ci verranno date volta per volta dai cittadini perché saremo sempre pronti a rispondere a quelle che sono le loro richieste come ritengo abbiamo già fatto nella passata Amministrazione. Grazie a tutti.
Grazie Assessore Giove, prego consigliera, Nocco, no, giusto per per onore, di di di di verità e il servizio di raccolta rifiuti, è vero sì che viene fatto in virtù di un contratto già.
In vigore,
Alla precedente legislatura, ma quel contratto è modulare, è fatto in modo tale da poterlo modificare all'occorrenza se l'Amministrazione precedente non ha ritenuto di doverlo modificare per renderlo più idoneo alle necessità del Paese. È stata una scelta politica del di chi ama amministrava. Non si può dire che si è fatto quel che si poteva d'altronde. Gli esiti della Commissione d'inchiesta sono note a tutti e su quelli noi continuiamo a rimanere dell'avviso che moltissime sono le deficienze emerse quindi dire che si è rispettato un contratto vecchio e che non si potesse fare nulla si dice qualcosa di non vero. Ora poi il Sindaco ha detto trattenuto a me la delega perché voglio avvicinare, prendiamo atto che è stata la Giunta a decidere di e comunque sia.
Il da persone intelligenti. Vedremo se questi abbinamenti fatte come ci suggeriti sono stati corretti, perché altrimenti saremmo stati deficienti nel ritenere che che sono stati SerT che le deleghe sono state attribuite in maniera, a nostro parere, abbastanza irrazionale grazie.
Grazie consigliera Nocco, se non ci sono, prego Consigliere Severino, grazie Presidente buonasera a tutti e voglio porgere i più sinceri auguri al Sindaco, alla Giunta, agli assessori all'intero Consiglio comunale per un proficuo lavoro solo ed esclusivamente nell'interesse della comunità San Germano.
Che dovrebbe essere l'unico spirito che ci dovrebbe accomunare, voglio cogliere l'occasione, visto che il Sindaco ha tirato in ballo la questione della Commissione d'indagine riservata sui rifiuti, che non si è trattato assolutamente di attacco politico in quanto il servizio di espletamento dei rifiuti,
Viene espletato da una società e non da un assessore, ma voglio ricordare a tutti che le prime segnalazioni ufficiali pervenute all'Ufficio Ambiente sono state effettuate nel mese di luglio ad opera del sottoscritto, prima non c'è mai stata alcuna segnalazione, alcuna richiesta di intervento da parte.
Dei vigili urbani per constatare i disservizi.
Ci auspichiamo Sindaco che questa delega, che ha trattenuto possa in qualche modo portare qualche beneficio alla comunità San Germano, perché ad ogni disservizio corrisponde una sanzione e le sanzioni vengono decurtate dal costo del servizio dei rifiuti, come anche il recupero delle somme dal che vengono riciclate come la plastica che giusto così voglio ricordare a tutti i cittadini che nel mese di maggio e di giugno del 2023 cosa mai accaduta in precedenza.
Ahimè, ha prodotto zero.
E voglio ricordare a tutti che mediamente recuperiamo dai 15 ai 20.000 euro mensili e che pertanto in quei due mesi, non avendo recuperato nulla, il costo del servizio è gravato interamente a carico dei cittadini.
Senza decurtare il costo della plastica di quel materiale che ogni giorno.
Ogni San Germano,
Conferisce separatamente dei sacchetti di plastica, purtroppo in quei mesi non è servito e l'istituzione della Commissione d'indagine è stata fatta per chiarire questo aspetto al quale non abbiamo mai avuto risposta.
I cittadini ad oggi non sanno del perché in quei mesi.
Abbiamo introitato zero per due mesi consecutivi e il nostro ruolo sarà quello di vigilare attentamente.
Sull'operato.
Della società.
E sulle segnalazioni che perverranno dei cittadini affinché giungano nelle sedi competenti, che possano effettivamente essere decurtate dal costo vivo di questo servizio, grazie.
Grazie Consigliere Severino, Di Gregorio, prego, Assessore Giove per una replica, allora, anche se questo diciamo, non è il Consiglio adatto per chiarire questa questione della plastica in maniera molto sintetica, cerco di chiarirla.
Allora noi, come Comune di Santeramo in Colle, ma come ovviamente anche gli altri Comuni conferiscono con contratti a degli impianti che si manifestano e palesano rispetto a quella che è la manifestazione di interesse, cosa è successo l'anno scorso l'impianto che veniva utilizzato dal Comune di Santeramo in Colle per il conferimento della plastica perché era in riqualificazione dell'impianto non ha potuto partecipare alla manifestazione d'interesse, così è stata individuata un'altra società tra quelle che avevano appunto palesato la loro volontà di.
Lavorare con il Comune di Santeramo in Colle sulla riciclo della plastica, ma che aveva dei costi legati all'impianto di gran lunga superiori, e questo ha determinato un decremento relativamente agli introiti dalla plastica. Quindi non c'è stata assolutamente nessuna volontà da parte del Comune di danneggiare chiaramente i cittadini. Ricordo anche che le somme che vengono recuperate dagli impianti e da riciclo della plastica e della carta vengono messe a disposizione del Comune di Santeramo in Colle. Alcune delle somme vengono utilizzate o va posti, ove possibile, ovviamente sempre per l'ambiente. Quindi incentivare, incrementare quello che può essere il servizio piuttosto che riduzioni anche sui costi. Altri vengono utilizzati per altri capitoli.
Per quanto riguarda questa questione sempre legata agli introiti del Comune rispetto al riciclo. Voglio ricordare che soltanto qualche settimana fa il Comune di Santeramo in Colle da parte dell'ACER ha ricevuto circa 47.000 euro, che non sono altro che il prodotto di una raccolta differenziata che ha superato il 75,70%. Quindi Santeramo, continua ad essere uno dei Paesi più virtuosi nella raccolta differenziata e questo ovviamente non è merito soltanto dell'ente. È merito sicuramente di tutti i cittadini San germaniche cominciano a comprendere in maniera precisa come effettuare la raccolta differenziata, ma vi assicuro che merito e anche di chi effettua i controlli, perché probabilmente a qualcuno è sfuggito che la polizia municipale, piuttosto che gli addetti dell'ufficio ambiente, sempre con la collaborazione ovviamente della pulizia municipale hanno fatto tutta una serie di controlli su segnalazioni che sono pervenute al Comune, ma anche no. Però è anche vero che non sempre è possibile rovistando nei rifiuti, questa è la realtà, individuare irresponsabile grazie.
Grazie Assessore Giove, prego Consigliere Di Gregorio sì, una breve replica, i dati parlano chiaro.
Nel mese di maggio e di giugno gli introiti sono stati pari a zero nel mese di luglio, quando è stata costituita la Commissione d'indagine di introiti sono ritornati pari a 17.000 euro, questo è un dato, non c'è nulla da interpretare, peccato poi,
Il dato percentuale sulla differenziata ha generato un costo maggiore del servizio dei rifiuti. Ricordiamo a tutti che la Comunità Sant'hermana ha dovuto sostenere un conguaglio molto pesante dovuto al al costo del servizio dei rifiuti.
Tutto qua, grazie grazie, Consigliere De Gregorio.
Bene, dichiaro chiusa la discussione su questo punto.
All'ordine.
Prego consigliere Cardascio.
Oltre al fatto, anche come replica, insomma, è la comunicazione è dovuto salutato una il mio Sindaco d'Ambrosio, e per me è normale, è ormai da 15 anni il rapporto con il mio Sindaco, Michele d'Ambrosio, perché si innesta riformista era insieme ai test che hanno partecipato alla candidatura di metta Ansari ha quindi quando dico sinistra riformista mi rivolgo anche ad est, dove da circa 15 anni come Vincenzo ben sa facciamo politica a Santeramo.
Giusto una breve, io non volevo offendere nessuno, Giuseppe la politica, la facciamo tutti anche ammettere il resto,
Quando il sottoscritto ha fatto l'Assessore, andava a comprare anche la cordicina dalla frizione. Andava anche a mettere la benzina a tre ruote del già avvenire che istituiva in quel momento. Perché pensa che non era stato istituito anche un ruolo di giardiniere perché si davano sempre incarichi incarichi. Mi venne una felice idea e Vincenzo era vicesindaco di prendere una persona gettata al cimitero gettata al cimitero, a svuotare, il bidone, a far fare il giardiniere, il sottoscritto mettevi il resto, tutti facciamo la politica con dedizione, consigliere Massaro, ma certamente, caro amico,
Eh, ma parla il consigliere Massari, vale un po' ritornare e che voi più cioè con il rifiuto di Natuzzi, perché ti chiedo scusa e mi devi dire se da parte tua non è stato chiesto legittimamente un posto in Giunta no, perché la politica si fa con i posti in giunta, ma la si ha anche un ruolo con i cittadini e Vincenzo dal vicesindaco sa che l'Amministrazione d'Ambrosio o sbaglio, con il suo consenso abbiamo dato un assessorato a forze politiche che non avevano preso un Consigliere. Se non è trasparenza quella Sindaco che, come la chiamiamo questa, cioè, non è che voglia dire Consigliere Massa, si prende due Assessore con vicesindaco, Presidente del Consiglio, noi facciamo la politica perde audizione, chiedo scusa, chiedo scusa, ecco giusto, voleva questa comunicazione e nuovamente Sindaco la vorrei invitare, le chiedo scusa, ma non sono informato. Non ho parlato col gruppo proprio per rafforzare il ruolo che la politica lei sa si parli in senso generale.
Lo dico anche in maniera molto materiale per non far entrare la mafia e la corruzione, lei deve dare un segnale sorta, aveva già promesso proprio al mio partito di firmare un documento, non so se l'ha fatto perché forse lei era intento purtroppo già litigare quando un anno e mezzo fa, due anni fa prendeva il posto da sindaco le già a luglio mi ricordo al mare che si sentivano già i primi litigi. Lo inviterei per dare un segnale forte alla politica, almeno che viene proprio dalla sinistra da libera, dove lei la inviterei a firmare nuovamente quel documento che gialla.
Che già aveva fatto, ma credo tutti quanti tutti i Consiglieri, proprio per dare forza alla politica giusto, casto, grazie.
Grazie, consigliere Cardascia, prego, Sindaco.
E allora io spero che non lo so, non ci saranno più altri interventi, però volevo un attimo.
Replicare a l'amico Michele Cardascia.
Noi abbiamo fatto, diciamo illegittima la critica, leggiamo il fatto di magari di non.
Apprezzare o comunque diciamo di non condividere una scelta, ma guarda, devono essere chiari i ruoli a maggioranza ha vinto le elezioni, sceglie di ad, diciamo fate le scelte politiche, le deleghe, le dal Sindaco, non lo danno, le dà nella maggioranza nei partiti politici, è, diciamo, nel momento in cui si trova una formula tale che possa, diciamo, creare una giusta armonia e possa mettere in condizione appunto all'Amministrazione di dare il meglio di partire. Io penso voglio dire che sia o ciò vuol la strada, quella sia la strada maestra. Dopodiché.
Io ho in passato, anche come privato cittadino o anche ospitato delle manifestazioni attraverso delle associazioni della delibera, abbiamo fatto degli incontri in biblioteca, abbiamo ci siamo interfacciati per quanto riguarda quando c'era la la la possibilità di anche di.
Di discutere di immobili che erano stati sequestrati.
Ah alla malavita e che dovevano essere dati in gestione. Ci siamo noi ci siamo sempre, diciamo come dire.
Ha avuto e abbiamo avuto sempre un riferimento né in questa associazione, quindi assolutamente nel momento in cui ci sarà da sottoporre un documento che io auspico che tutti i costi dietro firmino, anzi voglio dire ci facciamo promotori di questo già nel prossimo Consiglio.
Io ho mantenuto due deleghe, anche che si chiamano la trasparenza e legalità, proprio per garantire che tutta tutto diciamo o meglio, per valorizzare questi temi che sono in capo al Sindaco e che devono permeare non solo l'attività degli amministratori ma degli uffici e di chiunque si interfacci con la pubblica amministrazione, grazie.
Grazie Sindaco se non ci sono ulteriori interventi, passiamo alla trattazione del quinto punto iscritto all'ordine del giorno.
Elezione della Commissione elettorale comunale la proposta e la numero 11 del 19 0 7 2024 elezioni amministrative comunali nei giorni 8 e 9 giugno 2024 e turno di ballottaggio del 23 e 24 giugno 2024 elezione della Commissione elettorale comunale.
Si propone di eleggere la Commissione elettorale comunale secondo quanto stabilito dall'articolo 13 del DPR del 20 0 3 1967 numero 2 2 3, come modificato dalla legge 21 12 2005 numero 270 e dal DL 3 1 2006 numero 1 di trasmettere copia della deliberazione di nomina per conoscenza al Prefetto di Bari di dichiarare la suddetta deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4 del decreto legislativo numero due sei sette del 2000, passo la parola alla Segretaria per l'indicazione delle modalità di voto.
Allora leggo testualmente la norma per ricordare ai Consiglieri la procedura di voto, quindi la Commissione è composta dal Sindaco di diritto e da tre componenti effettivi e tre supplenti nei Comuni delle dimensioni, ovviamente, del Comune di Santeramo.
Per l'elezione dei componenti effettivi della Commissione elettorale, ciascun Consigliere scrive nella propria scheda un nome solo e sono proclamati eletti coloro che hanno raccolto il maggior numero di voti, purché non inferiore a tre.
A parità di voti è proclamato eletto il più anziano di età.
Nella commissione deve essere rappresentata la minoranza a tal fine, qualora nella votazione non sia riuscito eletto a nessun consigliere di minoranza, dovrà essere chiamato a far parte della Commissione in sostituzione dell'ultimo eletto della maggioranza, il consigliere di minoranza, che ha tenuto il numero di voti più elevato.
L'elezione deve essere effettuata con un'unica votazione e con l'intervento di almeno la metà degli assegnati, ma ovviamente siete tutti presenti, quindi il problema non c'è.
Il Sindaco non vota.
Con votazione separata e con le stesse modalità, si procede all'elezione dei membri supplenti.
Ci sono domande, sono stata chiara, sono a disposizione.
Vi chiedo un intervento di due scrutatori per la maggioranza e uno per l'opposizione.
Grazie.
Invito i Consiglieri ad indicare un solo nome all'interno della scheda che vi è stata consegnata, grazie.
Scrutatore diurna.
Grazie.
Procediamo allo scrutinio delle schede Natuzzi.
Sempre titolare.
Natuzzi,
Natuzzi.
Severino.
Natuzzi, Giuseppe.
Natuzzi.
Non si od Severino Di Gregorio.
Non si od Severino.
Nunzia De Gregorio chiedo scusa.
Non si od Severino De Gregorio, Severino.
Signorile.
Signorile.
Severino Di Gregorio Nunzio.
Signorina, Lorenzo.
Signorile.
Nunzio Severino Di Gregorio.
Signori De Lorenzo, sono.
A seguito della votazione, risultano eletti Signorile, Lorenzo e Natuzzi, Giuseppe, quali membri della maggioranza e non so Severino Di Gregorio come membro della minoranza, procediamo alla votazione dei membri supplenti.
Chiedo sempre l'intervento degli scrutatori.
Mi ricordo di indicare un solo nome anche per i membri supplenti nella scheda che mi è stata consegnata, grazie.
Prego scrutatori.
Si procede allo scrutinio delle schede.
Gatti.
Petrenga.
Gatti.
Petrera.
Petrenga.
Paradiso.
Gatti.
Paradiso.
Gatti.
Gatti.
Teresa Paradiso.
Paradiso Teresa Patrizia.
Gatti Debora.
Paradiso Teresa.
Petrera.
Paradiso Teresa Patrizia.
Contiamo.
Grazie.
4 fortune.
Pino.
4 voti.
4 6.
A seguito del voto risultano eletti quali membri supplenti della Commissione elettorale Gatti, il con la consigliera Gatti Deborah il consigliere, Petrera, Giovanni, per la maggioranza e la consigliera Paradiso Teresa Patrizia per la minoranza.
Si vota adesso per l'immediata eseguibilità della delibera.
Favorevoli.
Favorevole.
Sono le ore 19:06, dichiaro chiusa la seduta, ringrazio tutti i consiglieri per la partecipazione, la Giunta e il Segretario comunale, grazie.