Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Buonasera a tutti iniziamo con la seduta del Consiglio comunale di questa sera.
27/05/2024, con la risposta all' interrogazione presentata dal Consigliere Ambrogetti avente ad oggetto l' attività di disinfestazione contro il rischio del sangue è stata protocollata al numero 22974 in data 14/05/2024. Risponde all' interrogazione l' assessore Carlo Rampi. Prego Assessore.
Grazie Presidente, il Consigliere Ambrogetti interroga.
Chiedendo nella sostanza nelle proprie conclusioni, quali interventi si intendano programmare a tutela della salute pubblica e quali interventi, in particolare di disinfestazione, si intendano porre in essere e tra l' altro con specifico riferimento a un' area che è l' area che si trova, diciamo in prossimità del del vecchio Pronto soccorso dietro alla casa della della salute.
Sulla base di questo e delle interlocuzioni già intervenute con ASL numero 5, ovviamente è stata avviato un protocollo con ASL numero 5, richiedendo dati e informazioni sulla diffusione in questo momento della malattia sul territorio. Di riporto giusto permettere tutti i consiglieri al pari, quindi,
Questa malattia, una malattia di origine virale diffusa, soprattutto nelle regioni tropicali e subtropicali, in aumento in queste in queste regioni e con particolare entità con focolai epidemici nelle regioni del Centro e Sud America.
Più limitati. Si registrano però da tempo focolai anche in Europa e negli Stati Uniti. Si tratta di una malattia che è trasmessa agli esseri umani dalla puntura di zanzara, effetti infette che hanno quindi già pronto altre persone infette. Si tratta invece di una malattia per cui non è possibile il contagio tra esseri umani,
Anche se può avvenire la trasmissione dalla madre al feto durante la gravidanza ed è potenzialmente pericolosa in caso di trasfusioni, qualora il soggetto trasfuso in caso di trasfusioni e di due azioni di organi.
Nel 2023 sono stati segnalati casi e focolai autoctoni sporadici in diversi Paesi europei, compresa l' Italia, e il maggior numero di casi sono stati diagnosticati in Lombardia e nel nel Lazio. casi e focolai servono per comprendere la distinzione che vi è fra soggetti che possono aver contratto l' infezione all' estero e quindi, venendo in Italia, si sono poi manifestati i sintomi e invece casi in cui ci sia già stato un una trasmissione all' interno del territorio diverso da quello in cui è stato contratto il virus. Per i dati che ci vengono forniti sufficientemente aggiornati perché sono al 13/05/2024 e sono sistemi che dati che sono riportati dal sistema nazionale di sorveglianza delle Arbo virosi dell' Istituto superiore di sanità, i casi di Deng in Italia sono in tutto 197 a quella data e sono tutti per il momento associati a viaggi all' estero per quello che riguarda e quindi veniamo allo specifico del nostro territorio,
ASL numero 5, dal 2023 ad oggi ha un solo caso di un residente che ha contratto.
Il virus e l' infezione in questo caso è stata contratta all' estero, quindi non vi sono in questo momento focolai in essere all' interno della Provincia e tra l' altro, in questo momento non sono considerati focolai neanche quelli relativi ad altre regioni dove tutti i soggetti risultavano aver contratto il virus durante i viaggi in zone particolarmente interessate, come abbiamo detto tropicali e subtropicali, per quello che riguarda le misure di prevenzione.
I riferimenti normativi nazionali e regionali sono il Piano nazionale di prevenzione e sorveglianza e risposta alle arbovirus, sì 2022 mila 25 e il Piano regionale di prevenzione, sorveglianza, risposta alle arbovirus Iside 2024 2025 approvato dalla Regione Liguria con deliberazione 416 del 2024 in cui si indicano le azioni finalizzate alla prevenzione.
Ovviamente le azioni di prevenzione sono a seconda del grado di pericolosità distinte in azioni che vanno dalla sensibilizzazione e al controllo di aree pubbliche e private, dove si verificano ristagni di acque, sino ad arrivare a azioni più incisive che sono quelle che riguardano oltre che un'azione di natura larvicida anche un'azione di interventi adulticidi quindi di abbattimento di zanzare anche già in in in vita mentre i trattamenti nelle acque sono finalizzati soprattutto alla soppressione.
Delle larve, ovviamente, l'area indicata dalla dal Consigliere Ambrogetti è stata segnalata la ASL che provvederà a fare una verifica, mentre immediatamente si è dato disposizione all'ufficio ambiente perché venga fatta una rilevazione sia in ambito privato che in ambito pubblico, di aree che possono determinare questo fenomeno, cioè il fenomeno della.
Del ristagno, che è quello che poi, in genere, il formarsi di colonie di zanzare e che.
Potenzialmente diffonde il soggetto vettore. Ora non necessariamente, cioè non è che la pozzanghera in qualche maniera possa essere un vettore di.
Di questa malattia, però, può essere lo strumento per cui la moltiplicazione delle zanzare che pongono un soggetto infetto, possono trasmettere possono trasmettere questa questa patologia, quindi l'ASL si è già impegnata a effettuare e questa è una risposta di questi giorni un sopralluogo presso l'area retrostante l'ex ospedale e ne riferirà alla.
Al Sindaco, mentre per quel che riguarda l'attivazione rapida che si determina su segnalazione, anche solo di un caso sospetto per il momento ASL non ha segnalato sul territorio casi sospetti. Non di meno ci sarà questo monitoraggio per vedere poi con imprese specializzate, eventualmente di procedere alla fase, diciamo dei larvicidi, quindi a una a una forma di disinfezione.
Di aree di Restagno. Una seconda iniziativa che è allo studio anche per verificarne le modalità, è quello di una azione di sensibilizzazione dei cittadini perché vengano evitati, anche a livello domestico a livello privato, la abbandono di acque che possono ristagnare, che quindi possono diventare.
Luogo di riproduzione di zanzare e questo può avvenire sia attraverso anche pozzanghere, ma anche barattoli sottovasi i contenitori senza soap coperchio anfore ornamentali, tutti strumenti che poi diventano luoghi di proliferazione delle delle zanzare, come dicevo, per il momento non risultano attive in questo momento segnalazioni.
ASL a 5 in tutta la Provincia e non risulta nessun caso nessun caso nell'ambito del Comune di Sarzana, il che non toglie che verranno fatte queste verifiche e dove necessario, presi accordi per azioni di bonifica, prima di tutto del luogo segnalato su cui la ASL ha detto che.
Anche se non è probabilmente sulla proprietà e dietro l'ospedale, ma in qualità di soggetto che controlla anche aree private, ci darà le necessarie segnalazioni.
Grazie Assessore, lascio quindi la parola all'interrogante, il Consigliere Ambrogetti, per a dichiarare se si ritiene soddisfatto o meno della risposta ricevuta, grazie Presidente.
E direi che sono parzialmente soddisfatta della risposta che mi è stata data.
Soddisfatta nel senso che, da quando ho depositato la mia interrogazione, è passato poco tempo, quindi sicuramente la tempestività della risposta mi ha soddisfatto. Non sono però assolutamente soddisfatta del contenuto di questa di questa risposta per diversi motivi, intanto.
Non ritengo che l'attività di prevenzione debba essere attuata solo ed esclusivamente nel momento in cui si verifichi anche un solo caso sospetto, proprio perché parliamo di attività di prevenzione, dovrebbe essere attuata prima che se ne verifichi anche uno soltanto. Del resto, se andate sul sul sul sito della Regione Liguria, alla voce salute ci sono tutte delle informazioni relative a questa malattia e in una parte in particolare, si dice cosa fare per informarsi. Ecco rivolgetevi al vostro Comune di residenza. Quindi io credo che la prima attività che debba essere posta in essere secondo quelle che sono le linee dettate dalla Regione, sia quello di fare una campagna di informazione e di sensibilizzazione proprio quantomeno per sensibilizzare i cittadini a tenere quelle condotte che possono prevenire l'insorgere della della malattia. Ci sono già alcuni Comuni Comune di Genova al Comune di Chiavari, ma anche lo stesso Comune di Spezia che ha già attuato, ossia una campagna di sensibilizzazione sia una vera e propria campagna di prevenzione, con un'attività di disinfestazione di tutte le zone come canali come i tombini delle delle città dove c'è un ristagno di acqua. Per quanto poi riguarda la segnalazione, nello specifico, che ho fatto dell'area retrostante al al vecchio ospedale, io credo che forse senza attendere quello che è il il sopralluogo della ASL, anche perché non è che.
La ASL va e va a verificare se in quel momento si annidano delle zanzare, ma io credo che quella.
In quel ristagno di acqua debba essere ricoperto al più presto. Quindi sollecito il Sindaco a farsi parte diligente, eventualmente anche con una ordinanza contingibile, cioè che venga ordinato immediatamente alla proprietà di colmare questa zona acquitrinosa, paludosa che può favorire il, il proliferarsi delle zanzare. Peraltro, mi segnalavano che una altra area di questo tipo si trova all'interno del cimitero, quindi credo che l'attività che debba essere fatta con urgenza sia proprio quello, indipendentemente dal fatto che ci siano, e fortunatamente nella nostra zona ancora non ci siano dei casi. Ritengo e però eliminare tutte quelle situazioni che possono essere pericolose, peraltro poco prima di venire qua leggevo nella nel piano regionale Arbo virosi quello che citava lei, Assessore che è stato pubblicato il 22 maggio, quindi recentissimo che la provincia della Spezia è stata inserita tra quelle a rischio alto a rischio alto per tutta una serie di motivi. Si faceva per esempio riferimento al porto, sia al porto militare che il, il porto turistico a Spezia, un afflusso, di turisti e di persone che arrivano dall'estero. Quindi soltanto il fatto che la nostra Provincia sia inserita.
In in una zona che è a rischio alto. Dovrebbe, a mio parere, indurre l'Amministrazione ad agire indipendentemente da quelli che sono gli accertamenti della ASL. Quantomeno chiudete questi, cioè tappate questi a queste zone dove l'acqua ristagna poi, eventualmente la disinfestazione delle altre aree tipo i canali tipo i tombini potrà essere fatta in un secondo momento, ma questo, a mio parere, deve essere fatto con urgenza. Quindi mi ritengo solo parzialmente soddisfatta della risposta. Grazie.
Grazie a lei.
Possiamo quindi dare inizio alla seduta, lascio la parola al Segretario, il dottor Pastorino per l'appello, grazie Presidente, buonasera a tutti Ponzanelli, devoto al momento battaglia Borsi Ravecca.
Signor Giampietro, Spilamberto italiani,
Recanti presenti cercati al momento assente Pizzuto, Ambrogetti Casini al momento assente, Musetti, Ricci Tiberi,
E Tonelli?
3, assenti 14 presenti.
All'appello risultano 14 presenti, assenti 3 consiglieri, la seduta è valida, assume la presidenza e dichiara aperta la seduta per la trattazione delle pratiche di cui le pratiche di cui all'ordine del giorno.
Il devo giust debbo giustificare l'assenza dei Consiglieri cercati e devoto.
Indìco quali scrutatori i consiglieri italiana Pizzuto e Tiberi.
Nelle comunicazioni di cui all'ordine del giorno, al punto 2 dell'ordine del giorno. Consentitemi di ricordare, visto che proprio cade oggi, il trentunesimo anniversario della scomparsa di un nostro concittadino, Dario Capolicchio, che ricorderete tutto tutti essere stato assieme alla famiglia Nencioni, la vittima dell'attentato ai Georgofili questa mattina è stato ricordato dal Sindaco con la posizione, quindi, nella piazza a lui dedicata e una corona di fiori anche nel cimitero di Sarzanello aveva una conoscenza diretta e quindi, nonostante siano trascorsi trentun anni, credo che per tutti noi, per molti di noi che l'hanno conosciuto, in realtà è come se fosse ieri è uno delle è stato uno delle pagine più dolorose e credo, della nostra storia, e credo che vi anzi ci sia la necessità e il desiderio, anche mio personale di ricordarlo, considerando che è stata la mafia, i processi l'hanno acclarato, ma vincere la mafia non basta a contrastare le attività criminali, ma bisogna anche riforme, rafforzare la democrazia e promuovere la legalità come cultura in ogni ambito, questo del Consiglio Comunale credo sia quindi un doveroso ricordo.
Al punto 3 delle comunicazioni è una comunicazione particolare che infatti è stata esplicitata proprio nell'ordine del giorno, sempre all'interno delle comunicazioni, è stata esplicitata in quanto trattasi della.
Mia comunicazione che, in riferimento alla petizione popolare protocollo 19.173 del 19 aprile 2024, che aveva ad oggetto No al cemento in via Napo, nella.
In data 19 aprile, infatti, è stata presentata al protocollo dell'Ente la petizione che ho poc'anzi in di indicata in pari data il Sindaco, così come prevista dall'articolo 82 del Regolamento comunale vigente, con nota 19.189 ha immediatamente trasmesso a questa Presidente la suddetta petizione appena pervenuta io ho fatto richiesta alla del di esame alla Commissione Consiliare assetto del territorio, la quale si è riunita in data rispettivamente in data 26 aprile e 29 aprile, esaminando la petizione così come da verbali che sono stati redatti e che vi sono stati anche prezzo messi a disposizione.
Devo rilevare su questa che, nonostante le indicazioni quindi petizioni, e anche tanto quindi come presupposto il fatto la circostanza che il nostro Regolamento comunale non prevede una disamina esplicita e specifica per quanto riguarda le petizioni, tuttavia, occorre evidenziare come la stessa, normalmente come dovrebbero richiedere alle petizioni dovrebbe essere sottoscritta soltanto da cittadini ad avere ad oggetto ovviamente un argomento che riguarda la città di Sarzana.
Pare anche indicare una serie di elenco di punti programmatici e di affermazione dei valori, ma è alla fine priva di una proposta di intervento o l'adozione di atti specifici da parte dell'amministrazione comunale e sarebbero si quindi stati anche dei presupposti per quindi non consentire l'avanzata. Quindi la disamina di questa petizione, e ciò nonostante, considerato, appunto che vi è stato un numero elevato di cittadini e anche se implicitamente e poi si possa ritenere quindi la petizione come nonostante non lo indichi a voler rappresentare la situazione che è già stata oggetto di discussione nel Consiglio comunale del 29 aprile, cioè il progetto di Diana Gonella, lo abbiamo così inteso.
Mi sento di condividere quelle che sono state le osservazioni del Segretario generale dottor Pastorino su un documento che è stato presentato, cioè il fatto che non risulta strutturato secondo un'effettiva petizione e quindi non risulterebbe ammissibile come tale ai sensi dell'articolo 82 del Regolamento tuttavia, e quindi non avendo neppure a delle conclusioni non può essere sottoposto all'approvazione dell'organo consiliare queste osservazioni, che ritengo doverose, anche proprio perché dobbiamo attenerci a quelle che sono le norme, non c'ha però impedito, lo voglio specificare né a questa Presidenza né alla Commissione territorio né alla Giunta, e al Sindaco stesso di portarla avanti, riesaminarlo come qualsiasi altra petizione. Pur come ho detto, difettando della tecnicismo necessario per poter effettuare una votazione. Do anche atto che nelle Commissioni territorio presiedute quindi dal consigliere sarà Giampietri. è stato anche individuato una circostanza particolare, cioè che di questa petizione se ne ha già tenuto conto. Questo perché, perché è vero che la petizione ha dovuto seguire il suo iter cioè andata alla Commissione secondo una specifica convocazione, ma in realtà era già nota a tutti i Consiglieri in data 19/04, quindi sette giorni prima da rispetto alla convocazione del Consiglio comunale che aveva ad oggetto proprio la pratica di piano Gonella. Di conseguenza, questo contenuto è già stata affrontata in sede di Consiglio comunale nella seduta del 26/04, come dicevo, nella quale il Consiglio è stato chiamato a deliberare sulla variante del Piano regolatore per la realizzazione dei campi. Da tennis e di Padova in via Monella che ovviamente, come dicevo prima, noi intendiamo essere l' oggetto, seppure implicito, di questa petizione. Questa è la mia comunicazione, come detto, visto che si tratta anche di una questione un po' più PAR un po' particolare, ma sulla quale non potevamo dare non non considerarla questo per volontà comune sia della Giunta che del di questa Presidenza. se voi ritenete, a norma del Regolamento, potete chiedere e quindi intervenire sull' oggetto. Ricordo però un componente per ogni gruppo, per non più di tre minuti ciascuno.
Nessuno se nessuno vuole intervenire.
Consigliere Tiberi. Prego.
Grazie Presidente.
Piste, sarò brevissimo, visto che sono solo tre minuti per gruppo, ma intanto davamo un' occhiata.
Abbiamo già fatto, ma al al regolamento. In realtà il punto 3 dice che la Commissione consiliare invita i presentatori dell' istanza a fornire chiarimenti, ma mi pare che questo non sia avvenuto. Non sono stati chiamati in Commissione, benché si siano presentati fuori dalla Commissione. Questo è quello che che che che sappiamo, insomma,
Poi sul fatto che non ci sia nel titolo chiamiamolo così della petizione espressamente citato il il caso, ma mi sembra abbastanza evidente e si parla di no cemento,
No, mentre vuol dire, al di là dei campi da tennis, campi da padre o quello che saranno piscine o o kartodromo. Mi pare abbastanza evidente, cioè no al cemento, cioè che che non venga fatta la variante da agricolo a qualsiasi altra cosa che non sia agricolo. Mi sembra abbastanza chiaro e c'è anche da dire che.
Al di là del tecnicismo, come per la raccolta delle firme,
Comunque stanno aumentando perché la raccolta non si è fermata. Perché stamattina sono state protocollate altre 247 firme, quindi ci si avvicina a una cifra simbolo che è quella di 1000 e che siamo intorno ai 900.
Penso che sia da tenere molto in considerazione.
Intanto i cittadini, tantissimi cittadini che non siano tutti diamo nella lo credo anch' io, ma che si sia creato un un, un un attaccamento a questa a questa situazione, anche da altri cittadini di Salzano gli altri quartieri. Mi sembra importante e mi sembra fondamentale che ne venga tenuto conto.
Non ripeto c' erano le delle possibilità diverse, non non è stato affrontato tutto come doveva essere affrontato. Secondo me, comunque, io credo che valga la pena ancora.
Dare voce a questi cittadini. Non sarà l' unico caso poi oltretutto, allora, secondo me bisogna ripensare a quello che sta avvenendo e ripeto, la parola no cemento mi sembra molto, molto significativa. Grazie,
Intervengo perché forse non mi sono spiegata bene, allora provo a farlo nuovamente perché evidentemente non mi sono spiegata allora il titolo le premesse sono doverose perché sono Presidente del Consiglio e mi devo attenere allo Statuto e Regolamento. Prima di ogni cosa, probabilmente mi rendo conto che non ho trasmesso il messaggio corretto. Sì, e ho visto la sua risposta Consigliere e mi sento quindi di doverlo forse illustrare in modo diverso.
Ho detto che, tecnicamente, questa proposta pervenuta al Sindaco e anni avrebbe dovuto essere stoppata sin dall' inizio, non avendo determinate caratteristiche, ma così non è stato perché abbiamo implicitamente ritenuto quello che lei diceva, cioè abbiamo ritenuto che il titolo no cemento in via nave Gonella fosse quindi l' oggetto della petizione, diciamo così, potesse riguardare la questione della variante del piano regolatore di Vienna Gonella, ed è quindi ha seguito l' iter così come previsto. Quindi non abbiamo le premesse che ho fatto perché sono doverose, ma nonostante ciò, proprio per l' interesse che, come diceva lei, è stato manifestato da cittadini e non cittadini, perché tra i firmatari ci sono anche noi cittadini ha fatto sì che il Sindaco e il Presidente in questo caso lo è anche il Presidente della Commissione territorio l' abbiamo istruita. Credo che lei fosse anche uno dei componenti, se non ricordo male, ecco, non so chi fosse a forse la si lavora, così era un progetti, quindi questo è il punto. è stata istruita proprio più tenendo. Conto ed andando a colmare alcuni difetti, diciamo così formali che sono stati rinvenuti sotto il secondo aspetto di tenerne conto. Ecco la ragione per la quale siamo qui quest' oggi ad esporre le ragioni di questa petizione, anche perché diversamente non come dicevo, non c'è. Al di là del di alcuni principi, anche che riprendono le norme della Costituzione, che ci possono trovare anche d' accordo. No, alcuni alcune indicazioni, ma non si non terminano con un quesito a cui la con il Consiglio possa dare risposta. Qui non c'è un quesito, nonostante questo siamo qui quest' oggi, quindi non poteva sfociare in una delibera qualcosa che non lo prevede una votazione. Poi ho fatto anche riferimento al fatto che di questa petizione se ne è tenuto conto. L' aveva anticipato 26/04, quando si è discusso della pratica di Diana Gonella. Oggi la riportiamo per chiudere il cerchio, in quanto a seguito anche l' iter della Commissione, ma questa petizione e se ne è tenuto conto in sede, di Consiglio del 29/04 mi sembra 29/04.
Quindi quello che io non comprendo e poi magari qualcun altro vi è il fatto che i presupposti, diciamo formalmente non corretti non sono stati tenuti in conto e sia la Giunta sia il. La Presidenza ha in questo caso ho portato questa pratica oggi, ma non c'è, come lei vedrà, anche nella pratica successivo della presa d' atto. Non c'è un quesito a cui il Consiglio possa dare una risposta. Non so se ora sono stata più chiara.
Chi vuole intervenire consigliere Ricci.
Grazie Presidente, mi pare che il nodo sia questo, cioè che noi abbiamo evitato di ascoltare le istanze di una parte della popolazione della città su una questione complessa che è quella della no cemento, com' è stato detto, quindi abbiamo abbiamo evitato in qualche modo, anche perché è vero che abbiamo ascoltato, ma in una riunione, un incontro extra istituzionale sollecitato e promosso dalle stesse persone che hanno promosso questa petizione. Questo mi sembra il dato fondamentale è in realtà credo che si siano trans al di là della formalità e della puntuale, come dire. Presentazione del documento c'è questo dato di natura strettamente politica e che ha a che fare con le chiare scelte che la Giunta fa in ambito urbanistico, che noi abbiamo già qui discusso e più volte, ma ci sono anche degli aspetti di trasgressione, di alcune elementi fondamentali, diciamo, del diritto amministrativo, che regolano il funzionamento del nostro Comune. 1 e all' articolo 82, già il collega.
Tiberi lo ha lo ha richiamato e cioè la Commissione consiliare non ha invitato. Al di là di tutto, si poteva fare quindi anche lì potevano essere ascoltate delle persone, e qui si dice che nella riunione viene invitato il primo firmatario firmatario o un rappresentante di chi promuove questa istanza. Quindi questo non è stato fatto, non è stato fatto e questo soprattutto è il punto 4, ma ci sono ancora due questioni fondamentali che sono le trasgressioni al lo Statuto del Comune e cioè l' articolo 2 dello Statuto del nostro Comune che ha dato e dà e alla data porta la data del 22 2 2000, quindi 24 anni or sono, che mostravano una certa lungimiranza all'articolo 3. L'articolo 2 dice che il Comune di Sarzana rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo, garantendo la partecipazione democratica di tutti i cittadini alla realizzazione della politica comunale. Questi fatti, queste petizioni, è solo un metodo da parte dei cittadini per partecipare alle politiche comunali, ma l'articolo 3, le finalità del dello Statuto delle attività comunale, da parte dal punto il punto 3 dell'articolo 3, parte dal punto dalla lettera M fino alla lettera r io non le leggo tutte perché non ho il tempo.
Però parla di garanzie di trasparenza della Ministro dell'azione amministrativa. Forme previste tutti di partecipazione alla vita politica, favorisce l'iniziativa popolare in tutti gli ambiti consentiti dalle leggi, valorizza il proprio patrimonio culturale, storico e di recupero delle tradizioni, eccetera. Promuove la partecipazione alle situazioni di accordi, in particolare con altri Enti locali e così via, e questo è, secondo me, un aspetto importante di trasgressione rispetto a quello che stiamo facendo. Ma ci sono anche due altre annotazioni che sono questi.
Uno è questo che sempre la ASL e ho finito, Presidente.
L'articolo 3 tra le sue finalità. Ad un certo punto parla della valorizzazione delle risorse territoriali all'approvazione. No scusate, nonché alla tutela. Quindi, il Comune fra gli obiettivi per i 20 del Comune sono nonché la tutela e la salvaguardia dell'ambiente, cosa che noi abbiamo visto. In questo caso abbiamo dichiarato più volte che non avviene e al punto l dell'articolo 3 del DOS, della del punto 3 dell'articolo 3 dello Statuto, recita così valorizzare, difendere e tutelare il proprio patrimonio ambientale, archeologico e page paesaggistico. Allora.
Le nostre dichiarazioni in Consiglio comunale o vendute qualche appunto in aprile e le il movimento popolare che si è formato andava nelle linee sia del regolamento che dello Statuto, io credo che abbiamo, dal punto di vista politico, la Giunta abbia fatto una trasgressione sia rispetto al Regolamento che allo Statuto del Comune di Sarzana grazie.
Grazie Consigliere Ricci, mi scusi, ma forse ci ci riprovo, allora condivido quello che lei ha detto, ma proprio in virtù dell'applicazione dello Statuto e del Regolamento siamo qui oggi a portare a la chiusura di questa petizione che, ribadisco, è stata presa in considerazione seguendo tutto l'iter, come qualsiasi altra petizione portata da cittadini. Quindi, nonostante la lo lo lascio perdere, nonostante ciò che difettava è stata portata come se fosse stata perfezionata nel suo iter formativo, quindi, è stata portata all'esame di tutti gli organi. Quando mi si fa riferimento all'articolo 82, mi sia consentito l'articolo 82 in Commissione territorio non è stato richiesto da parte dei commissari, poi ci sarà anche il Consigliere, il Presidente della Commissione, territorio che è il Consigliere Sergio Giampietro, che lo potrà eventualmente anche indicare, non è stato portato all'esame, in quanto viene convocato il firmatario o i firmatari. In questo caso, ovviamente, i firmatario principale solo ed esclusivamente quando si ha necessità di chiarimenti come ho specificato all'inizio e l'ho detto quindi come dato di premessa, nonostante non venga indicato il progetto di via nave, nella quindi la variante di PRG con i campi da paddle o non eravamo proprio così. Insomma, i membri della Commissione hanno capito e avevano chiaro di cosa stessero parlando e ne hanno quindi tenuto conto. Il firmatario viene chiamato qualora si ha necessità di esplicazioni e di precisazioni, che in questo caso sarebbero stati superflui l'attenzione per quanto riguarda proprio che lei diceva a norma dello Statuto, siamo qui questa sera a parlarne, proprio perché la Giunta e questa Presidenza hanno dato importanza alle aspettative dei tanti cittadini, che quindi hanno voluto formalizzare la loro la loro posizione di cui se ne è tenuto conto, e volevo quindi precisare che se ne è tenuto conto perché era già a disposizione già nella seduta del 29, quella che ci ha visto tutti parlare abbondantemente della pratica della variante di PRG Viviana Gonella.
Spero di avere chiarito qualcun altro consigliere Battaglia.
Non lo so, io ho già parlato già fatto il mio intervento nel nel Consiglio comunale, quando abbiamo affrontato l'argomento e avevo già letto tutta la petizione, così come ho già ribadito anche in Commissione territorio ero già a conoscenza.
Della petizione tutta la sua interezza e avevo già notato che molti firmatari, cioè non si capisce chi abbia firmato chi non abbia firmato, infatti avevo fatto mettere anche a verbale che molte persone non sono neanche residenti a Sarzana, quindi è vero che ci approssimiamo a quasi 1.000 firmatari, è vero anche che siamo oltre 21.000 a Sarzana. Detto questo,
Che non vuol dire che il 5% della popolazione non abbia voce, anzi ce l'ha, e siamo qui a parlare di questo, però volevo chiarire una rapidamente, perché mi è il mio pensiero l'ho già espresso.
E ritengo che sia molto scorretto voler far passare il progetto di un di un centro sportivo che prevede tantissimo verde e che lo mette a disposizione di tutta la cittadinanza, quindi non solo di chi fa sport, perché c'è tutto il percorso pedonale.
E vogliono far passare come una cementificazione selvaggia. Questa non è una cementificazione selvaggia e la cementificazione selvaggia Sarzana, a mio giudizio c'ha dei nomi e dei cognomi ben precisi,
Ben precisi e e comunque sia, qualora ce ne fosse ancora bisogno, perché il concetto è già stato ribadito dall'assessore Rampi in più occasioni negli nell'incontro che è stato fatto a nave quando ha parlato alla popolazione direttamente ha presentato il progetto, ha sentito le critiche, ha sentito le proposte è stata data la parola a tutti.
La rispiegato alla Commissione territorio e lo abbiamo spiegato di nuovamente ce l'ha fatto vedere il funzionario direttamente e dell'urbanistica, il progetto l'ha spiegato chiaramente.
Non è una cementificazione selvaggia, il progetto edilizio è già previsto, il privato già può realizzarlo con l'attuazione del Piano casa, quindi la ristrutturazione dell'intervento edilizio.
C'è già stiamo parlando e mi fa piacere che ci sono dei ragazzi più giovani, i campi da tennis a Sarzana servono, perché ce ne sono pochissimi e la richiesta 70 i campi da padel, ci sono solamente due campi a Sarzana 2 coperti due scoperti quindi quattro campi da parte della richiesta e tantissima il River chi vuol mandare i ragazzi a giocare a tennis,
Prima andava ad Arcola, ora deve andare a Castelnuovo, a Sarzana, ci abbiamo molto campi.
8 solamente per tutta la richiesta che c'è ora, è vero, la petizione sarà 1.000 persone, io vi assicuro che le richieste che mi arrivano sono tantissime, l'entusiasmo che c'è dietro il campo scuola da Golfo è veramente tanta la ri, cioè l'entusiasmo, questo entusiasmo e tantissimo e non ci vedo assolutamente niente di male non è una cementificazione,
Vedo dall'altra parte il mio giudizio personale, una grossa malafede nel voler questo slogan cementificazione selvaggia.
Eh sì, e c'è proprio una malafede, volerla farla passare, fermare le persone Nocera, identificazione non è una cementificazione.
Grazie grazie consigliere, Battaglia chi altri vuole intervenire, Consigliere Pezzuto, prego.
Allora dicevano i latini che, repetita iuvant, effettivamente il nostro Presidente, ha dovuto ribadire per due volte.
La circostanza che oggi stiamo parlando di questa petizione, anche se in realtà formalmente questa petizione qua non doveva neppure arrivare, è vero che spesso la forma è sostanza, quindi, laddove la forma non sia rispettata in teoria questa questa come tanti altri atti questa petizione non avrebbe avuto dignità di essere discussa come stiamo facendo oggi in Consiglio comunale.
Nonostante questo l'abbiamo portata proprio per dar voce e per rispetto a tutti i cittadini ci riferisce il Consigliere Tiberi, che siamo arrivati quasi a 1.000 firme, 1.000 firme raccolte senza che ci fossero le le caratteristiche e quindi senza l'indicazione di un documento di identità come diceva giustamente il consigliere Battaglia firme anche di persone non residenti a Sarzana quelli comunque per rispetto ribadisco ai cittadini che hanno firmato oggi ne stiamo ne stiamo parlando,
Ma occorre lo ha già fatto consigliere, Battaglia sgomberare il campo da una da un equivoco,
Il privato se non avesse presentato questa pratica come variante, inserendo in questa pratica anche alla ristrutturazione dei dei fabbricati agricoli.
La parte relativa al residenziale, quindi la ristrutturazione, l'ampliamento col Piano casa dei fabbricati agricoli avrebbero potuto farlo tranquillamente, senza neppure bisogno di passare dal Consiglio comunale, quindi parlare di cementificazione per un intervento che è già previsto dal nostro Piano regolatore e che si poteva fare grazie anche al Piano casa, effettivamente è del tutto fuori luogo, così come non è centro identificazione a realizzare un campo da golf, realizzare un'area a verde pubblico per realizzare qualche campo da tennis, qualche campo da padre. Le strutture che vengono fatte a completamento di questo progetto sono, ovviamente, in strutture molto modeste. Quindi uno spogliatoio, una sorta di club-house, perché ci deve essere come c'è nel nel nel circolo tennis Sarzana in via.
Non mi ricordo comunque okay io possa vecchia qui. Di fatto sono strutture necessarie per un tipo di struttura come questo. Ben altro, come ha già ribadito il consigliere, Battaglia è stata la centimetri cementificazione di Sarzana negli anni passati ho sentito prima un po' di brusio nel nel pubblico, però di fatto così è. Pensiamo alla cementificazione, di Marinella, alla cementificazione di tante aree che prima erano agricole, penso a nave, penso a Sarzanello, eccetera, eccetera. Quindi questo è un progetto. Sicuramente.
Sostenibile perché, di fatto da come ho già ribadito, consigliere Battaglia ha accesso a attività e impianti sportivi di cui Sarzana è priva, come per esempio quello di un campo da golf.
Il Golfo è uno sport abbastanza diffuso, non è poi più tanto uno sport elitario, però di fatto è uno sforzo che ha un grande seguito e a Sarzana, a parte quello nell'area Gerardo un vero e proprio campo, prova da Golfo non c'è e il Golfo attira tanta gente quindi di sicuro questo impianto, che comunque prevede nel progetto complessivo tutta una serie di interventi di urbanizzazione qual è l'allargamento della strada, la realizzazione dell'area verde pubblico, l'ampliamento e l'allungamento della rete fognaria? Quindi tutta una serie di elementi che vanno a complemento a completare e a giustificare questo intervento in in variante,
L'articolo 82 è stato molto citato, ma la con il comma 3.
Recita e questo lo ha omesso il Consigliere Tiberi, la Commissione consiliare in vita, se necessario, i presentatori dell'istanza a precisazione, ma di fatto non è stato necessario perché la petizione, così com'è, non poteva essere esaminata e, come dire, è stata uso il termine un po' forte una concessione arrivare oggi al Consiglio comunale con questa petizione pur non presentando essa il le caratteristiche per poter essere,
Oggi discusso, quindi ora parlare di non partecipazione di questa questa fosse stata una delle pratiche edilizie più partecipata fra quelli che sono arrivate dal Consiglio comunale è stata esaminata dalla dalla dalla Commissione alla Consulta territoriale c'è stato, ci sono stati diversi, ora concludo diversi interventi e la l'Assessore Rampi stesso rappresentato ed è stata esaminata con coinvolgendo chiaramente i i cittadini. Quindi è un progetto molto partecipato. Grazie.
Chi altri vuole intervenire?
Nessun altro.
Se nessun altro vuole intervenire, dichiaro chiusa la trattazione di questa pratica e passerei alla proposta numero 62. È la presa d'atto, anche questa, come la precedente, non è la presa d'atto dei verbali delle sedute precedenti, quelli del Consiglio comunale del 12 gennaio sono i verbali, credo che abbiate già avuto la la specifica comunque il,
Giusto.
Trattasi della dei verbali numero 1 2 3 4 5 1 2 3 4 e la seduta del 12 gennaio, poi abbiamo il verbale 5 6 e 7 e il Consiglio comunale del 7 febbraio ha il verbale 8 9 10 11 e 12 è la seduta del 28 febbraio 2024, abbiamo poi i verbali 13 14 15 e 16 e la con la seduta del 14 marzo, poi nella seduta del 5 aprile i verbali 17 se 18 19.
Abbiamo ancora il 20, il 21 e il 22, il 23 24 e 25 di tutti questi verbali che sono le quelli delle sedute consiliari 12/01 07/02 28/02/1914 marzo e 05/04. Se vi sono delle osservazioni, vi chiedo di comunicarmelo diversamente le do come presa d' atto e quindi come approvati.
Qualche osservazione. No, quindi i verbali sono approvati.
Passiamo ora alla pratica, al numero 5 all' ordine del giorno. Trattasi della proposta numero 27 che ha ad oggetto la variazione al bilancio di previsione 2024 2026 deliberazioni di Giunta comunale numero 102 del 16/04/2024 è una variazione al bilancio di previsione numero 4 del 2024 per adeguamento stanziamenti spese necessarie richieste dalle aree né da illustrazione. L' assessore, l' avvocato Carlo Rampi,
La 26 27,
Questa sera affrontiamo tre.
Variazioni assunte dalla Giunta con i poteri del Consiglio e delle quali si chiede la ratifica profondamente.
Diverse fra di loro.
Difatti era un' altra scusate. Avevo io.
L' ordine, la numero 5, la ratifica variazione al bilancio di previsione 2024 2026 delibera di Giunta comunale numero 84 del 03/04/2024 avente ad oggetto l' installazione impianto di condizionamento presso i locali adibiti a caserme commissionato Pubblica Sicurezza, linee di indirizzo, variazione di bilancio. Mi scuso, ma la le pratiche non erano sistemati. Grazie Presidente. Difatti, era questo l' ordine che mi ero dato io alterato completamente l' ordine. Allora qui di cosa parliamo? il nostro Comune ospita e è orgoglioso di ospitare i tutte le espressioni delle forze dell' ordine operanti nel nostro Paese. Quindi ha una,
Il Commissariato di pubblica sicurezza e quindi la Polizia di Stato, un comando di compagnia dell' Arma dei carabinieri oltre che un comando stazione, e un nucleo operativo radiomobile collegato alla Compagnia dei Carabinieri e a una compagnia della Guardia di Finanza, tra l' altro in fase di realizzazione, è una importante caserma di questo corpo militare e di polizia della Guardia di Finanza.
Ah ah,
Condiviso dagli stessi uffici di pubblica sicurezza. L' aspirazione a conservare questo dispiegamento di forze dell' ordine che assicurano il miglior controllo del territorio, il territorio della città di Sarzana e del territorio a cui si estende la giurisdizione di questi uffici di polizia e quindi cercare di assicurare agli operatori di queste forze dell' ordine le migliori condizioni per operare nei loro delicati compiti. In quest' ottica e andando a riferirci come prevede la pratica di questa sera, soprattutto alla Polizia di Stato,
Occorre ripercorrere brevemente i passaggi che poi ci porteranno alla delibera. Il commissariato e la caserma. Queste queste due definizioni un po' datate riguardano da un lato gli alloggi degli operatori e, dall' altra, la il reparto specificamente operativo della Polizia di Stato occupano attualmente in pieno centro cittadino, quindi in una posizione particolarmente favorevole.
Un edificio di proprietà del Comune di Sarzana. Questa occupazione avviene in forza di due contratti, come dico che distinguono la caserma dal,
Dal commissariato che datano 21 12 1987, che sono stati oggetti di successive rivisitazioni e proroghe tacete e questo contratto andrà a scadenza nel corso di quest' anno. Vi è.
L'aspirazione del Comune di Sarzana non solo di mantenere quel comando di polizia, ma anche di mantenerlo nella sede che attualmente occupa, ovviamente, con una rivisitazione.
Delle delle clausole contrattuali che attualmente prevedono un canone decisamente basso perché già.
Da parametrarsi al alla somma in lire convertita in euro, che era stata stabilita nell'87, poi addirittura ha fatto oggetto di addirittura di alcune riduzioni, una riduzione del 15% sulla base di una norma di legge e di una richiesta che vi era stata, ma stiamo parlando sempre di anni risalenti da parte della Prefettura ovviamente quando parliamo di Polizia di Stato il soggetto contraente e l'ufficio territoriale del Governo, cioè la Prefettura della Spezia, nell'ambito di questo rapporto che è un rapporto istituzionale ma è anche un rapporto contrattuale a più riprese,
Soprattutto su sollecitazione degli operatori che che stanno in via 20 settembre è stato richiesto un intervento di efficientamento energetico ed in special modo di climatizzazione di alcuni dei locali che si trovano all'interno della del commissariato, in particolar modo dei locali posti al piano più alto e che sono esposti maggiormente a temperature elevate nei corsi nel corso dei mesi estivi. Una specifica di questo tipo con tutta probabilità verrà addirittura poi esplicitata nel bando che la prefettura andrà a svolgere per il rinnovo del contratto. La Prefettura, così come ogni altro organo pubblico, prima di contrarre avrà esigenza di.
Fare un bando con richiesta agli enti o anche ai privati di locali idonei per lo svolgimento delle proprie funzioni e, ovviamente Sarzana tutto l'intenzione di candidarsi con la propria caserma rimessa,
Nel limite del possibile, perché altri interventi in prosieguo si dovranno e si potranno fare rimessa in condizioni da essere operativa, anche attraverso una operazione di climatizzazione e quindi rendendo i locali più idonei alle funzioni che devono svolgere. Tra l'altro, è così diamo un'informativa. Al Consiglio è già stata già resa in sede di Commissione l'offerta che il Comune intende andare a sviluppare verso i nostri uffici di polizia che scontano anche, diciamo, una sempre più conclamata esigenza di spazi da fruire, soprattutto per il contatto con il pubblico, essendo in questo momento gli spazi, diciamo dell'ingresso al commissariato estremamente angusti e sempre più frequentati per quelle che sono le esigenze di polizia amministrativa, in particolar modo dell'ufficio passaporti e dell'Ufficio stranieri, nonché anche dell'ufficio armi, quindi diciamo, delle principali funzioni di polizia amministrativa che vedono quel.
L'ingresso al commissariato estremamente piccolo e i cittadini spesso costretti a attendere all'esterno del commissariato, tra l'altro in esposizione anche agli eventi atmosferici, quando questi siano avversi. Sotto questo profilo, la Giunta ha di recente stabilito di offrire in comodato per il momento gratuito. Poi ovviamente verrà inserito nella proposta contrattuale in comodato gratuito alla Polizia di Stato. I locali, che già destinati a Centro per l'Impiego Centro per l'impiego, si è di recente trasferito dalla sede di piazza Vittorio Veneto, anch'esso a.
Alla Brawn caprini, quindi diciamo a degli edifici di proprietà di arte e ha quindi reso disponibile i locali che sono a fianco del nostro Comando di Polizia Locale,
Questo consentirebbe il comodato di questi in questo momento. Il comodato successivamente. La locazione in favore della Polizia di Stato consentirebbe a quegli uffici di utilizzare quest'area per tutte le funzioni che sono di polizia amministrativa che comportano un contatto diretto con il pubblico e quindi non solo avendo spazi più ampi ed accoglienti, ma anche godendo della protezione e se, trattandosi di una struttura che si trova al di sotto di un porticato.
E destinare il l'attuale commissariato propriamente integralmente alle funzioni tipiche operative della della Polizia di Stato e che non comportano contatti direttamente diretti con il pubblico a tal fine, la variazione che viene sottoposta al Consiglio per la sua ratifica è rappresentata da un intervento che nella sostanza è stato progettato dalla stessa.
Dagli stessi uffici della Questura e della Prefettura, si tratta di un intervento idoneo a climatizzare.
Diversi locali mi sembra in totale cinque locali posti al piano superiore dell'edificio, attraverso corrispondenti split e attraverso la collocazione dei motori di questi sistemi refrigeranti nella fascia esterna dell'edificio, in aderenza alla parete, nella parte che si affaccia su quella che possiamo chiamare la loro auto autorimessa, si tratta di un intervento che comporta una una spesa complessiva di 20.500 euro.
Che viene imputata. Gestione di beni demaniali e patrimoniali e quindi a miglioramento di una struttura di proprietà della Amministrazione, e questo intervento trova la propria copertura attualmente in entrate derivanti da attività di controllo e repressione di irregolarità degli illeciti. Si tratta di sanzioni di natura commerciale. Per un uguale importo, quindi, si tratta di somme già incassate per l'importo di euro 20.500.
Contrattualmente, verrà tuttavia previsto e il pagamento di queste somme avvenga, poi mediante.
Compensazione con i canoni nell'importo attualmente dovuto fino alla concorrenza.
Possibilmente dell'intera somma o di quello che sarà entro la scadenza del contratto che, come dicevo, è estremamente prossima valutata l'efficacia dell'intervento, la sua la sua congruità si propone di delegare l'intervento direttamente al.
Alle forze di polizia che utilizzano il, il locale e quindi di.
Lasciare a loro le procedure di individuazione del contraente per la realizzazione dell'intervento dietro, ovviamente, presentazione di un progetto e previa quella che è già avvenuta, cioè la verifica di assoluta congruità dei costi del dell'intervento rispetto al risultato che anche l'Amministrazione si prefigge e che detta in soldoni consentirà la miglior offerta per la permanenza di questo Ufficio di Pubblica Sicurezza. Come sapete, gli Uffici di Pubblica Sicurezza non sono molti i Comuni, anzi, se guardiamo la provincia di La Spezia, il solo la sua, il solo Comune di Sarzana a un Ufficio di Pubblica Sicurezza,
Oltre che un comando Carabinieri, un comando della Guardia di finanza. Quindi siamo orgogliosi del servizio che svolgono le nostre forze di polizia e siamo particolarmente felici di poter offrire una persistenza sul territorio, assicurando agli operatori una migliore fruibilità del nostro locale, che sconta un pochettino gli anni e quindi è sicuramente abbisognevole, oltre che di questo intervento di altri interventi di manutenzione. È evidente che ci si ripropone anche di ottenere un canone che non sia quello attuale, che è stato stimato nel 1987, quindi che è decisamente un pochettino fuori dalle regole di mercato e con una nuova allocazione che consentisse un maggior gettito. Ovviamente ci si ripropone di eseguire altri interventi di straordinaria manutenzione, che rimangono ovviamente a carico del soggetto proprietario, quindi del Comune, e che anche questi andranno a migliorare la fruibilità, quindi, soprattutto in materia di infissi e quant'altro che manifestano. Ecco la loro vetustà e quindi anche una forte inefficienza dal punto di vista dal punto di vista energetico, e questo dopo l'eventuale aggiudicazione sarà un intervento successivo di cui sicuramente ci faremo carico, possibilmente anche utilizzando le risorse di una locazione che abbia dei valori, se non propriamente di mercato, ma insomma un pochettino più aderenti alla al valore dell'immobile che viene dato che è un immobile sicuramente bisognevoli di manutenzione, ma un immobile di pregio anche per la sua collocazione.
Grazie Assessore prima di aprire la discussione, chiedo ai Consiglieri se avete delle domande sulla pratica, abbiamo sin da sottoporre quindi all'Assessore o al Dirigente che ringrazio, della presenza, la dottoressa Chiavacci, qualcuno ha bisogno di chiarimenti.
Nessuno quindi post apro la discussione, chiedo ai Consiglieri che vogliono intervenire, di domandarmi quindi di farlo.
Nessuno vuole intervenire, prego Consigliere Ricci.
Faccio una sintesi tra domande e riflessioni, intanto annuncio subito così, a scanso di equivoci, che noi voteremo a favore di questa di questo atto della Giunta. Voteremo a favore convintamente perché, chiaramente, la presenza della Polizia di Stato nella nostra città è fondamentale per garantire l'ordine pubblico, ma anche per svolgere efficacemente quelle funzioni amministrative che sono deputate alla Polizia di Stato. Detto questo, ci sono alcune domande e riflessioni che vorrei fare sulla delibera, che sono chiarimenti, ma che non portano in nessun modo a spostare l'attenzione dal favore che noi andiamo a dare a questa delibera. Allora la prima questione è questa, intanto, a quanto ammonta il canone? Perché ho visto, ho sentito l'Assessore che dice che era molto, come dire, poco congruo e quindi una curiosità, e questa perché questo comporta anche il sapere. In quanto tempo verrà saldato il debito da parte del del del del del del.
Della prefettura, quindi questo è una questione che una curiosità, e mi auguro che venga rivista questa posizione questo contratto nel più breve tempo possibile, perché ho capito che è assolutamente fuori fuori logica la seconda questione è questa.
Noi abbiamo faremo l'intervento, che in qualche modo è a carico della comunità locale, in un edificio in un edificio, un efficientamento energetico, perché secondo me è molto poco moderno, da come ho colto molto, poco moderno è molto parziale perché non impegna tutto l'edificio ma questo pazienza però la Duma la la, la riflessione è questa se noi.
Andremo l'anno prossimo a la a rinnovare il contratto perché probabilmente e se la Prefettura farà un bando per avere dei locali magari migliori rispetto ai nostri e ha un costo co competitivo rispetto a quello che potrebbe essere che noi facciamo un intervento su dei locali che poi potrebbero non più svolgere la funzione a cui oggi sono dedicate. Vorremmo delle rassicurazioni da questo punto di vista. Questa è l'altra osservazione alla terza. È questa.
È giusto che le attività amministrative vengano svolte, è bene che vengano svolte nel migliore dei modi e che vengono da molti nei locali accoglienti per il pubblico, come è giusto che sia, per qualunque ufficio pubblico ripeto il termine ed è anche giusto che ho letto sui giornali che la nostra Amministrazione darà dei locali ulteriori per svolgere questi compiti agli organi della Polizia di Stato.
Però mi ha colpito un po' il fatto che andremo con un comodato d'uso.
Il mio problema non è tanto, questo è di sapere quanto tempo durerà o se c'è un'idea su questo, anche perché una degli indirizzi della Giunta era quello di mettere a reddito tutti gli edifici, tutti gli edifici pubblici di cui è di cui è in possesso e altre strutture invece non hanno avuto questa, come dire questo, onore del comodato d'uso, ma sono stati tutti messi subito a reddito. Allora questa discrepanza mi coglie un po'. Vorrei capire meglio come mai questo indirizzo è quanto durerà se sarà un anno, due anni o per sempre. Quindi questo è la questione, perché credo che anche altri edifici pubblici me avrebbero meritato in altri tempi e per tempi giusti, un comodato d'uso per non metterli in condizioni di non funzionare più. Questa era la riflessione. Ribadisco in ogni caso che ci teniamo molto alla presenza della polizia del commissariato in Sarzana, ribadisco anche che non è il commissariato di salutare a nome di tutta la valle del Magra e che lavora ovviamente in coordinamento con tutte le altre forze di polizia presenti nel nostro territorio così come la Polizia municipale ribadiamo il nostro voto a favore.
Grazie.
Altri voglio assumere la parola.
Nessun altro.
Prego, Sindaco.
Sì, grazie Presidente buonasera a tutti e intervengo brevemente perché voglio cogliere questa questa occasione per ringraziare, ovviamente, a nome dell'intera città, le donne e gli uomini della Polizia di Stato e che tanto si adoperano, fanno per la nostra comunità e anche per fare una riflessione io credo, doverosa partendo da da da una consapevolezza ovvero che Sarzana,
Per molto tempo non ha fatto abbastanza per la nostra Polizia di Stato e, in generale, per chi si occupa della pubblica sicurezza nella nostra città, e.
Parto da una delle esigenze che MIF mi fu prospettata da tutti all'inizio dell'amministrazione di questa città è ad esempio banalmente a ciò che veniva allora ritenuto assolutamente indispensabile, ovvero un sistema di videosorveglianza.
Che era veramente ormai il minimo che si potesse qualunque, diciamo corpo di polizia, aspettare in una città che possa dirsi civile e quindi da allora abbiamo cominciato proprio da investimenti che potessero portarci in un lasso di tempo ragionevole adottare come in effetti è stato la nostra città di questo sistema che è anche direttamente collegato con tutte le forze di polizia e che in questi anni ha dimostrato di essere particolarmente efficace dal punto di vista appunto investigativo e nell'individuazione dei responsabili di reati nella nostra città e ovviamente lo sforzo non si deve fermare a questo e.
Va preso atto che da tantissimi anni addirittura mi pare dagli anni 80 sì, si tratta di un contratto veramente risalente, il personale della Polizia di Stato sta in un immobile che è stato lasciato completamente all'abbandono,
Mai nella storia della città si è visto un piano di investimento, un piano di manutenzione delle risorse nel tempo dedicate comunque a quei lavori straordinari che in presenza di un contratto di Lecat, locazione comunque restano a carico del proprietario e quindi questo è un tema che fu giustamente sollevato e rispetto al quale incominciamo tra 1.000 difficoltà di un bilancio esangue, in cui il debito lasciato è immenso e le risorse da dedicare alla manutenzione degli immobili di proprietà comunale sono estremamente risicate a programmare nel tempo, perché quando le tasche sono vuote e la risposta la si può dare con la programmazione e nel tempo a dare qualche risposta anche da questo punto di vista, e quindi e sono felice e penso che possiamo esserlo tutti quanti abbiamo visto incominciare nella nostra città da alcuni mesi dei lavori che riguardano il rifacimento, ad esempio, delle tubature e poi degli asfalti, che insistono proprio sulle vie circostanti a piazza. Vittorio Veneto,
Così come arrivare e i tempi saranno piuttosto brevi entro la fine dell'anno ad un nuovo contratto di locazione ci consentirà ad un canone pro più congruo, ovviamente, di far entrare a bilancio proprio attraverso quel contratto delle risorse aggiuntive che, anno dopo anno dopo anno, cercheremo di investire in questa struttura per apportare delle necessarie migliorie e ammodernamenti nel frattempo, proprio per andare incontro e da un lato alle esigenze dell'utenza che come vedete purtroppo tristemente spesso si ammassano all'aperto con la pioggia, con il caldo fuori dalla questura e anche agli stessi operatori che faticano a lavorare all'interno di quei locali, concediamo alla prefettura, a titolo di comodato gratuito, la struttura del nostro ex centro per l'impiego.
Si tratta di un comodato gratuito,
È temporalmente legato ai tempi del rinnovo del contratto, che ha ovviamente delle tempistiche una burocrazia coinvolgendo la prefettura, ma che dovrebbe concludersi entro la fine di quest'anno. Il Co fare il comodato gratuito consente alla stessa prefettura di fare nei locali ex centro per l'impiego alcuni investimenti con risorse proprie per banalmente. Tinteggiare, preparare gli Uffici e soprattutto, consente di iniziare al più presto questa attività. Andiamo anche incontro alla stagione estiva e quindi vorremmo dare una risposta agli utenti proprio prima. Insomma, che dovessero registrarsi appunto problemi di fila nei periodi più caldi dell'anno e ovviamente questa occasione si è presentata grazie al trasferimento del Centro per l'impiego di di Sarzana presso locali nuovi di proprietà di arte nell'ex Piazza Brun caprini, grazie a un investimento importante fatto dalla Regione Liguria e.
Liberandosi l'immobile di proprietà del Comune, abbiamo fortunatamente potuto dare una risposta a queste nuove esigenze, legate anche a investimenti che sono stati fatti sulla nostra Questura, con più unità di personale e più più servizi, e quindi non ci fermeremo. Ovviamente continueremo a stare sempre in ascolto di quelle che sono le esigenze della Polizia di Stato, come di tutte le forze dell'ordine e lo dobbiamo a tutti questi uomini e queste donne che lavorano per noi e per la nostra sicurezza ogni giorno approfitto anche dell'occasione per ringraziare ancora una volta il questore e la dottoressa Fredella, che ha lasciato la nostra città per un nuovo incarico e per augurare buon lavoro al dottor, salvo il nostro nuovo questore, che ho avuto il piacere di conoscere, che presto avremo per un comitato per l'ordine e la sicurezza che si terrà proprio nella città di Sarzana, grazie.
Grazie a lei, Sindaco, qualcun altro vuole intervenire.
Se nessuno vuole intervenire, lascerei la parola all'Assessore, l'avvocato ora per le repliche.
Prego.
Sì, grazie Presidente, allora in parte il Sindaco mi ha preceduto e ha già dato risposta al Consigliere Ricci, il comodato gratuito è specificamente previsto per anni uno.
Si tratta di una durata prudenziale. In realtà, prima del maturare della scadenza dovrebbe essere incorporato nel nuovo contratto di locazione che, come ho detto, avrà ad oggetto sia i locali dell'attuale commissariato che quelli aggiuntivi del dell'ex centro per l'impiego, quindi noi abbiamo indicato una durata ragionevole di un anno ma probabilmente già a scadenza di anno dovremmo essere dovremmo essere.
In grado di fare sulla base di come verrà sviluppato il bando dalla prefettura una proposta per entrambi i locali e andare quindi alla stipula di un contratto di sei più sei, che tenga conto non solo dell'aumento, diciamo in generale, dei prezzi locativi sul territorio del Comune di Sarzana, ma che tenga anche conto dell'ampliamento, perché viene concessa comunque una superficie maggiore non comprendo la domanda, ma probabilmente il consigliere Ricci non formula la domanda, ma non è così, ahimè non ci rimborsano assolutamente nulla.
No, non è previsto un rimborso, questo questo è un un investimento, quindi è il Comune che decide di investire 20.500 euro nell'efficientamento di un edificio di sua proprietà.
Le modalità del pagamento avverranno attraverso l'anticipazione da parte del Ministero dell'interno quindi della Prefettura. Però il Ministero dell'Interno andrà quindi la Prefettura andrà a compensare di mese in mese con i canoni fino alla concorrenza. Lo stanziamento dei 20.500 euro che hanno, come avete visto, provengono da un capitolo diverso, che è il capitolo, quello delle sanzioni amministrative di natura commerciale e la copertura immediata che deve essere data nella variazione di bilancio e che probabilmente potrà essere interessata da un da un parziale utilizzo perché i mesi che mancano alla scadenza forse potrebbero non essere bastevoli per coprire tutto attraverso una compensazione e quindi ci potrebbe essere la necessità di ricorrere al capitolo che è stato indicato per l'eventuale differenza. Quindi non ci rimborsa nulla il la Prefettura, perché questo è un esborso del Comune che viene compensato dalla prefettura attraverso il non paper attraverso l'anticipo della somma necessaria e il non pagamento dei canoni fino alla scadenza dell'attuale contratto, e poi vedremo come regolarci alla scadenza dello stesso.
È sensato effettuare un intervento di climatizzazione su un edificio che ha altre problematiche dal punto di vista del rendimento energetico. Sì, sì, perché si dice, diciamo secondo i sindacati di polizia è assolutamente necessario ai fini della operatività dei dei loro, dei loro uffici e soprattutto al fine del benessere fisico dei dei loro operatori. Ho già anticipato che in sede di rinnovo e quindi con un più congruo canone, perché teniamo conto e poi lo vedremo meglio nel rispondere all'ultima domanda sull'ammontare attuale del canone, però possiamo anticipare questo è un edificio che dal 1994 non ha subito alcun intervento di manutenzione dal 1994 vuol dire che sono trent'anni che non sono stati fatti interventi di manutenzione se non qualche intervento di quelli proprio d'urgenza, perché era era era successo una cosa particolarmente grave, quindi è ovvio che degli interventi, soprattutto a livello di infissi, abbiamo visto che addirittura ci sono delle persiane che sono state rimosse. Perché non più non più sicure e non più efficienti altre non vengono aperte perché non più.
Particolarmente op operabili con con sicurezza,
Un efficientamento complessivo della struttura valorizzerà questo intervento, ma rimane un i, un intervento che comunque ha una sua importanza e ha un'importanza anche proprio per valorizzare l'edificio di di proprietà comunale. Qual è la dinamica di questo canone? Allora in origine stiamo parlando del 1987, come vi ho detto, il canone viene determinato dalla somma di due contratti perché all'epoca alla Prefettura ritenne di stipulare due contratti per il medesimo edificio, distinguendo la parte destinata a caserma dalla parte destinata propriamente a commissariato. Complessivamente ammontava il canone a 23.020 a 13. Chiedo scusa convertito in euro perché, ovviamente, è la somma era in lire italiane a 16.800 euro. Questo era il prezzo alla data del 1987 dopo gli interventi di disturbo di ristrutturazione. Stiamo parlando del 1984 sono gli interventi di ristrutturazione, ma viene richiesto nel 2001 un adeguamento del canone. Il canone raggiunge la somma di 25.600 euro successivamente, in applicazione di una norma di legge di cui il la prefettura ha richiesto la applicazione.
Che comportava una riduzione del 15% del canone dovuto attualmente vengono pagati per annualità 20.000 0 27 euro, e questo avviene attraverso il pagamento in due rate semestrali dell'importo di 10.013 euro virgola 50 52. Questo è il canone attuale su cui avverrà la compensazione. Io adesso non lo diviso per 12, ma direi che sono all'incirca 1.600 euro mensili che, considerata la superficie dell'edificio, è decisamente una cifra molto molto bassa.
Grazie Assessore per le repliche, chiederei quindi ai Capigruppo, ai loro delegato di esprimere ora la loro dichiarazione di voto.
Quindi, se nessuno vuole esprimere la dichiarazione, se nessuno mi chiede di intervenire, pongo quindi in votazione la delibera numero 26, illustrata dall'Assessore e a disposizione già dei consiglieri, chiedendo a questi di ratificare, a norma dell'articolo 175 commi 4 e 42 comma 4 del TUEL la variazione al bilancio 2024 2026 assunta con delibera di Giunta comunale numero 84 del 3 aprile 2024 ad oggetto installazione impianto di condizionamento presso i locali adibiti a caserma commissariato Pubblica Sicurezza, linee di indirizzo, variazione di bilancio, riconoscendo quindi la sussistenza di provvedere chi si astiene.
Chi vota a favore?
14 voti unanimità, la delibera approvata sulla delibera, vi chiedo anche vista l'urgenza di provvedere, di dichiarare e di esprimere il proprio voto sull'immediata eseguibilità.
Chi si astiene?
Chi vota a favore?
Unanimità, la delibera è immediatamente eseguibile.
Passiamo ora alla proposta numero 27, il sesto punto all'ordine del giorno.
Trattasi della ratifica variazione al bilancio di previsione 2024 2026 con deliberazione di Giunta comunale numero 102 del 16 aprile 2024, che ha ad oggetto la variazione al bilancio di previsione, la quarta nel 2024 per adeguamento, stanziamenti e spese necessarie richiesti dalle aree, lascio la parola all'assessore, avvocato Rampi, per l'illustrazione della pratica.
Grazie Presidente, la variazione che andiamo ora ad esaminare la Giunta.
Propone al Consiglio di ratificare è decisamente una variazione più articolata rispetto alla precedente e con numeri economici complessivi di maggior rilievo,
Per darne subito una quantità di natura economica si parla di maggiori spese per complessivi 1 milione 548.423,73 che sono coperti per l'importo di 1 milione 417.000 0 75,61 da maggiori entrate e per l'importo di 131.548,12 euro da minori spese. Partirei nell'illustrazione, visto che si tratta di in questo caso di una variazione.
Per sua natura eterogenea, perché deriva dalle richieste per provenienti dalle aree d'area uno, due, tre e quindi con voci che non rispettano, diciamo, una logica ma che devono essere valutate per singoli capitoli, missioni, programmi e titoli.
La variazione vede una maggiore spesa di 51.000 euro, è un'implementazione di costi per gas da Ras riscaldamento, si tratta di conguagli richiesti per l'anno 2023 dal soggetto gestore che Jack. Come abbiamo detto, noi abbiamo fronteggiato l'anno scorso per, soprattutto per la fornitura di corrente elettrica, una serie importanti di maggiori maggiori costi. Qui invece stiamo parlando della rete di riscaldamento di tutti gli edifici,
Comunali e che ha determinato un aumento, per cui la somma prevista in bilancio pari a 214.390,91 viene portata 265.390,11 per soddisfare le richieste del soggetto gestore e relative a questo conguaglio in aumento. Abbiamo poi una cifra modesta 3.734 euro, che sono destinati a l'integrazione del capito per le elezioni. 2024, quindi, sono riferite alle future e prossime ormai elezioni per le elezioni del Parlamento europeo. Abbiamo poi vedete una una spesa di euro 600, ma indicata come maggiore spesa, ma in realtà si tratta di una semplice migliore allocazione della della spesa nel capitolo di corrispondenza. Si tratta di un abbonamento, rientra negli altri servizi generali, ma di un abbinamento a de iure che una, che è 1 1 strumento necessario per la consultazione del della giurisprudenza e che vedrete in entrata come il maggiore, cioè come maggiore spesa, e poi come minore spesa, perché si tratta semplicemente di un trasferimento da un capitolo a un capitolo più pertinente. Abbiamo poi una partita di giro che è quella relativa alle uscite per conto terzi, che sono la rimozione dei veicoli. Quindi si tratta di costi relativi alla rimozione dei veicoli effettuata dai soggetti che sono risultati assegnatari di questo servizio. Per il Comune di Sarzana sono 30.000 euro in entrata e 30.000 euro in uscita, ovviamente perché il servizio viene pagato e poi comunque riversato l'importo sui soggetti che effettuano le rimozioni. Abbiamo poi, su richiesta di.
Dell'area relativa a urbanistica e assetto del territorio, 110.000 euro in aumento di spese per 100.000 euro. Si tratta di richiesta giustificata con l'esigenza di effettuare manutenzioni per 10.000 euro, con l'esigenza di conferire incarichi per progettazioni di manutenzioni. Il capitolo passa così, allo stato attuale, dai 250.000 euro di previsione di bilancio ai 360.000 euro attuale. Vediamo poi in uscita 202.694 euro. Si tratta di adeguamento, prezzi per opere in fase di realizzazione. I.
Gli interventi che ricevono adeguamento prezzo sono per l'esattezza il terzo lotto asfalti, il primo lotto Acque Medie, cioè quello rappresentato dall'idrovora la piscina di Santa Caterina al consolidamento del Parmigiano e in questo caso il lotto 3 e il rifacimento di piazza.
San Giorgio cosa sono? Questi sono somme che trovate puntualmente allocate nelle maggiori entrate. Si tratta del del fatto del fondo adeguamento, prezzi cioè di erogazioni che provengono dallo Stato al fine di cercare di adeguare gli stanziamenti ahi ahi alle maggiorazioni di prezzo che in questo periodo hanno portato all'aumento dei costi delle opere pubbliche in fase di realizzazione. Abbiamo poi 4.000 euro per spese condominiali. Siamo sempre alla voce uscite, quindi condomini di proprietà del Comune spese, conto più propriamente condominiali, quindi non su alloggi dei singoli utilizzatori, ma proprio del spese del condominio. Abbiamo poi 185.000 euro di maggiori spese relative alla pulizia delle spiagge di Marinella. Si tratta della spesa corrispondente al contributo erogato dalla Regione Liguria, appunto ai fini della pulizia, quindi troverete la corrispondente somma di 185.000 euro in entrata come contributo proveniente da altri enti locali, in questo caso dalla Regione Liguria ci sono poi 3.000 euro del servizio necroscopico e cimiteriale. Si tratta di rimborso di concessione dovuti a cittadini. Abbiamo poi, per delle spese correnti,
Per la rete distributiva, si tratta di.
44.000 euro complessivi per 14.000, si tratta di spese destinate al SUAP per la completa realizzazione dello sportello.
Imprese. Si tratta di uno sportello telematico che mi sembra che si chiama Impresa in un giorno. Una cosa di questo tipo, che è uno strumento che poi dovrà essere coordinato con gli altri strumenti informatici del Comune per il quale è prevista la realizzazione e che con un importo di 14.000 euro, mentre.
E credo che sia collegato anche direttamente proprio con la Camera di Commercio e poi invece per 30.000 euro si tratta di una somma che detratta da un capitolo analogo, in questo caso si tratta del capitolo relativo alle spese natalizie verrà utilizzato invece per iniziative in favore del commercio e quindi diciamo per altri eventi da finanziare nel corso dell'anno con spiccata scopo di attirare persone nel,
Ah nella frequentazione della città con piccoli eventi di natura,
Diciamo attrattiva verso verso la popolazione della città e delle zone limitrofe, Abbiamo poi una voce che vedete particolarmente cospicua che pari a 914394 euro, che cosa sono? Sono somme ulteriori che sono state incorporate nei ruoli consegnati a Spezia risorse per il recupero coattivo, per quello che riguarda le sanzioni,
Amministrative per violazione al codice della strada. queste somme che, vedete in uscita in uscita, vengono allocate integralmente sul fondo crediti di dubbia esigibilità a fini prudenziali. Quindi, il l' originario ruoli.
Pari a 5 milioni 72 831 vengono implementati attraverso questa ulteriori ruoli consegnati per la riscossione fino a 5 milioni 987000 euro. Ma l' intero importo viene accantonato nel fondo crediti di dubbia esigibilità, quindi con nessun effetto nell' immediatezza sul nostro bilancio. Attesa la necessaria prudenza, perché si tratta di ingiunzioni risalenti e quindi la cui riscossione potrebbe richiedere tempi più lunghi o comunque potrebbe non dare il risultato atteso. Era comunque in obbligo del Comune l' adeguamento dal punto di vista del bilancio. Andiamo a vedere dette queste. Quindi queste maggiori entrate urbano, compreso il fondo crediti di dubbia esigibilità per 914 394 cubano, un milione 548 423.
Le maggiori entrate. Alcune le abbiamo già indicate, mentre indicavamo le spese sono comunque rappresentate, abbiamo un ristoro TASI x, si tratta di somme già incassate per 58000 euro. Ho già detto del contributo regionale per la pulizia delle spiagge per 185000 euro in oro. 119 259 in entrata sono le somme dei nuovi ruoli del codice della strada per cui abbiamo fatto questo adeguamento,
E per 914394 sono.
Appunto codice della strada per 4875,25 sono sanzioni amministrative che sono state comminate. poi abbiamo una entrata di voci che vedete indicate col con l' acronimo N AC, quindi non altrimenti classificabili. Si tratta di varie voci che complessivamente portano a 21419 euro, i 202000 euro 694, che sono il Fondo adeguamento prezzi per quello che riguarda invece gli interventi di area. 3 relativi agli investimenti e poi ci sono le partite di giro per rimozione dei veicoli pari a 30000 euro, il tutto, come abbiamo detto, per un milione 417000 0 75 di maggiori entrate. Veniamo da ultimo alle minori spese.
Al fine di coprire integralmente la manovra di cui stiamo discutendo. Sono stati utilizzati 100748,12 euro ricavabili dalle aspettative, quindi da quel somme accantonate per dipendenti attuali, attualmente in comando ad altri enti o comunque svolgendo in questo momento ha altre funzioni quindi, per quattro.
Dirigenti attualmente presso altri uffici e anche le somme per un dirigente previsto in pianta organica e non ancora e non ancora assunto. Tutto questo per i mesi, da gennaio ad aprile comportava somme accantonate ma non utilizzate non più utilizzabili. Visto che siamo a maggio, quindi, queste somme sono quelle somme che vengono accantonate su queste posizioni di mese in mese, perché tratta si tratta di dipendenti che in qualunque momento potrebbero rientrare in servizio. Ovviamente vengono liberate applicate al nostro bilancio soltanto le somme per le mensilità che, essendo ormai trascorse, non possono più ricadere in questa ipotesi. Quindi, per i mesi, da gennaio ad aprile queste somme ammontavano a 10000. Chiedo scusa. 100748,12.
Poi abbiamo i 600 euro che abbiamo già detto. Sono semplicemente una diversa allocazione di capitolo per le spese del de iure e i 30000 euro che vengono prelevati dagli stanziamenti relativi al Natale 2024 e che vengono utilizzati attualmente per altre iniziative di natura commerciale.
Grazie Assessore come prima, se c'è qualcuno che ha bisogno di chiarimenti prima della discussione, possiamo quindi rivolgere all'Assessore o alla dottoressa Chiavacci qualche domanda.
Prego consigliera consigliera vegetale.
Ho chiedere al all'Assessore Rampi non mi pare di averlo sentito ora, ma può darsi che sia stata distratta qui in Commissione tra le minori spese si faceva riferimento ad una cifra abbastanza esigua, forse 10.000 euro relativa ad eventi culturali, fatti culturali, e lei ci aveva spiegato che si trattava,
Del progetto che inizialmente era stato fatto per concorrere, diciamo così, a Sarzana capitale della cultura e che invece.
Ah, perfetto, così.
Abbiamo qui c'era il Natale, i 30.000 euro, invece è la capitale della cultura, la variazione successiva.
Grazie.
Grazie a lei apro la discussione. Se non vi sono altri domande di chiarimento sulla domanda, allora prego consigliere Ricci, grazie, Preside dentro una domanda di chiarimento su le spese correnti urbanistica e assetto del territorio, dove chiaramente dalla dall'area 3 viene chiesto un incremento di 110.000 euro rispetto ai 250.000 che erano previsti e quindi siamo ammonta a 360.000 e sotto ci sono spese correnti tutela, valorizzazione e recupero ambientale, 75.000 euro e poi c'è di 185.000 che la Regione ha versato verso, sono solide per la pulizia delle spiagge e per quanto riguarda la parte pubblica delle spiagge, ecco, volevo. La prima domanda è la differenza tra le 2 voci e in quale di queste voci sono inseriti i costi per la manutenzione del verde nella nostra città, cioè taglio delle siepi potatura degli alberi.
Cura dei giardini e manutenzione e pulizia dei cigli stradali, questa la domanda che mi.
Allora questa è altra domanda, dunque non non rientrano proprio, diciamo che le voci che ha indicato lei qui li taglio del verde e quant'altro rispondono ad altri capitoli, questa è un un capitolo che, relativo alle manutenzioni, intendendosi per manutenzioni, interventi, tappo, un buco riparo ecco che non necessariamente stradali ma comunque escluso invece la manutenzione del verde che ha una sua gestione separata e un capitolo separato.
Mi sembra che la domanda fosse solo questa, cioè non ci fosse una l'altra era una, una una considerazione. Come ho detto, lì, invece, per le manutenzione vengono spostati 100.000 euro a 10.000 euro. Vengono destinati a un capitolo analogo, ma che è quello delle progettazioni e quindi degli studi relativi anche ad eventuali manutenzioni.
Grazie possa aprire la discussione, chi vuole prendere la parola.
Se nessuno vuole intervenire, quindi, credo che abbia già risposto, non so Assessore, se vuole aggiungere qualcosa, ma.
Okay, quindi possiamo procedere con la votazione ah dichiarazioni di voto, quindi se volete effettuare la dichiarazione di voto.
Nessuno.
Allora procediamo con la votazione, propongo quindi al Consiglio di dare atto che la tutto ciò che è stato illustrato dall'Assessore che do qui per richiamato, e quindi ratificare la variazione di bilancio 2024 2026 assunta con delibera di Giunta comunale numero 102 del 16 aprile aventi ad oggetto varie.
Scusate sì, la proposta 27 avente ad oggetto la variazione al bilancio di previsione 2024 2026 e deliberazione di Giunta comunale variazione al bilancio per adeguamento, stanziamenti spese necessarie richieste dalle aree, così come esplicitato e dall'assessore Rampi chi si astiene.
4 astenuti, chi vota a favore?
9 nessun voto contrario, quindi con 9 voti a favore, la delibera è approvata anche su questa, al fine di dare seguito alla variazione di cui sopra e affinché siano rispettati gli equilibri di bilancio, chiedo di votare per che la presente delibera sia immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4 del TUEL chi si astiene.
Chi vota a favore?
Perché i voti contrari nessuno quindi 13 voti a perché?
Il Consigliere Bosetti abbiamo dato atto che fosse okay, quindi 13 voti a favore e la delibera è immediatamente eseguibile una vita.
Passiamo quindi all'ultima delle variazioni.
Trattasi della proposta numero 28. La ratifica alla variazione di bilancio di previsione 2024 2026 a seguito della deliberazione della Giunta comunale numero 106 del 22 aprile 2024, è una variazione al bilancio di previsione numero 5 2024 e della proposta del Consiglio delle agevolazioni TARI, lascio la parola all'assessore Rampi per l'illustrazione della proposta.
Grazie Presidente, l'oggetto di questa variazione è.
Un tantinello più ampio che non solo le agevolazioni TARI riportate nel titolo, in quanto si tratta sostanzialmente della manovra finanziaria parallela all'intera operazione tali, quindi, una manovra che registra sia le maggiori entrate derivanti dall'aumento del PEF, che ovviamente le maggiori uscite derivanti dal costo del PEF e,
Con e con relativamente alle stesse. L'aumento dei costi del gestore e l'aumento del fondo crediti di dubbia esigibilità che deriva dalle maggiori entrate. Come sapete, ogni volta che noi andiamo ad appostare una maggiore entrata, quindi un recupero di somme nel nostro bilancio siamo tenuti entro un limite minimo di legge. È normalmente è costume di questa Amministrazione. È buona prassi dei nostri uffici finanziari indicare una somma leggermente una percentuale leggermente superiore a copertura di che cosa del rischio della inesigibilità di una quota delle maggiori somme che vengono portate nella voce maggiori entrate. In realtà, quindi, l'operazione che è relativa alle agevolazioni TARI è soltanto la prima che vedete quella relativa a spese correnti di gestione delle entrate tributarie e servizi fiscali 0 1 0 4.01 il passaggio da 80 a 110.000 euro 80.000 euro e la previsione di bilancio 110 è lo stanziamento definitivo. Tutta questa operazione, diciamo, ho già illustrato quando abbiamo affrontato il tema della TARI su cosa ci si è basati ci si è basati sullo storico quindi sullo storico dell'anno precedente, essendo rimaste le.
Agevolazioni sostanzialmente invariate per quello che riguarda le fasce di reddito dei soggetti che possono accedere, da un lato, alla esenzione e dall'altra alla riduzione della della della TARI, si era rilevato che l'anno scorso le somme stanziate per 80.000 euro erano risultate bastevoli esclusivamente per la copertura delle esenzioni, quindi non riuscivano a coprire le a le agevolazioni. Quindi.
Determinandosi il limite di.
Impiego a quelle che sono le somme stanziate. Non vi era una copertura totale di queste misure con la somma di 110.000 euro a invarianza di dati quest'anno dovremmo sicuramente essere in grado di coprire tutte le sezioni e anche di riuscire a coprire le agevolazioni così come stanno state previste. Anche se un calcolo esatto sarà possibile solo nel momento in cui si potrà esattamente verificare in quali fasce di TARI si andrà a inserire il perimetro delle,
Delle agevolazioni, nel senso che, in alcuni casi i gli aumenti che si sono apportati potrebbero aumenta. Potrebbero portare a un aumento dell'agevolazione necessaria e oppure della un aumento della esenzione da praticare. Però è ragionevole pensare che con questa somma si arrivi alla copertura totale delle misure così come disposte in sede di approvazione della TARI. Questa quindi la voce relativa propriamente alle.
Alle agevolazioni alle esenzioni Tari. Per quello che riguarda invece il corpo della della pratica TARI, noi vediamo che ci sono maggiori spese per 349.549 euro, si tratta del passaggio da 6.306 milioni 372 645 a 6 milioni 722 194 del nostro PEF e corrispettivamente, poiché in entrata si vanno a registrare maggiori entrate per.
276.000 euro, vedete in uscita un adeguamento del fondo crediti di dubbia esigibilità per 45.962,83.
Cos'altro vedete, a vedete che per la copertura complessiva, quindi, per coprire i le somme che abbiamo detto, vi è una applicazione della quota di anticipazione di liquidità accantonata per 114.970 euro.
In Commissione mi sono dilungato in una spiegazione tecnica nel limite di quello che sono in grado. Si tratta di somme che non concorrono al formare il risultato di amministrazione perché sostanzialmente derivano dalla procedura che è stata avviata, di rimborso delle anticipazioni di liquidità che è stato consentito di effettuare nel corso di un decennio anziché nell'immediatezza come una sentenza della Corte Costituzionale sembrava affacciare. Tuttavia, le somme di anno in anno accantonate per questo intervento non possono essere portate come risultato di amministrazione, ma possono essere applicate nell'anno successivo per qualunque scopo che non sia il pagamento di mutui. In questo caso vengono applicate per completare l'operazione TARI, che quindi si sostanze ai 391.355 euro di maggiori entrate e in 425.512 euro. Di.
Maggiori spese per quello che riguarda invece le minori spese, li andiamo a esaminare partitamente. Ci sono economie, quindi minori spese per costo di organi istituzionali per 2000 euro ci sono intere zero andiamo a.
Intaccare per 2000 euro le le somme previste per interessi per anticipazione di tesoreria non sia mai ricorsi fino ad oggi all'anticipazione di tesoreria e per cui la somma di 6.000 euro a metà dell'anno viene ridotta di 2000 euro. Rimangono 4.000 euro di stanziamento risultante.
Poi vi è un capito relativo a spese per accertamenti che manifesta economie per 5.156 euro, c'è un taglio alle spese di segnaletica stradale per euro, 8.000 sempre derivanti da economia, poi la voce a cui accennava prima il Consigliere.
Che faceva la domanda, 10.000 euro vengono detratti dal fondo attività culturali in particolare si trattava del progetto Sarzana capitale della cultura, progetto che rimane in questo momento finanziato per soli 5.000 euro. È evidente che si tratta di un progetto che richiederà stanziamenti ben maggiori. Il capitolo viene lasciato attivo e con una somma, ma dovrà essere rifinanziato, perché si tratta ovviamente di un'iniziativa che anche solo sul piano progettuale, a costi decisamente più elevati, a cui l'Amministrazione non ha intenzione di sottrarsi, ma ora, con 15.000 euro, non sarebbe stato possibile realizzarli. Abbiamo poi una rimborso di somme non dovute.
O che non sono state utilizzate e stiamo parlando di.
Del del settore urbanistica e assetto del territorio a cui vengono stanziati a inizio anno 7.000 euro per eventuali rimborsi di somme che vengano richieste dai cittadini perché pagate.
Senza senza articolo. In realtà per ora non sono state affatto utilizzate, quindi vengono ridotte di 4.000 riducendosi lo stanziamento ad euro 3.000 e c'è uno poi una riduzione di euro 3.000 per quello che è la misura del contributo per i nuovi nati. Quindi, complessivamente, le minori spese ammontano a 34.156,85. In Commissione è emersa proprio l'esigenza che andremo a sviluppare questo contributo, questa contribuzione relativa ai nuovi nati di verificarla, un attimino in base alle normative anche statali esistenti, per vedere perché effettivamente, al di là del fatto che purtroppo il nostro Paese e quindi anche la nostra città, incontrino fenomeni di natalità, però vediamo che è proprio una misura che al momento non sta riscuotendo particolare successo, quindi delle delle tre l'1, o non è stata sufficientemente pubblicizzata o non è perfettamente compatibile con le erogazioni che vengono effettuate da da altri enti oppure forse è di importo tale da essere non non così appetite quindi quasi da non giustificare la burocrazia che probabilmente si richiederebbe per ottenere l'erogazione quindi, se confermata, dovrà essere sicuramente un pochettino ridisegnata, per non essere poi una cifra veramente simbolica.
Grazie Assessore anche in questo caso, se ci sono delle domande o delle richieste di chiarimenti, potete rivolgervi direttamente all'Assessore o alla dottoressa.
Nessun chiarimento qui.
Prego assessore e consigliere Ricci grazie grazie e grazie all'Assessore che sorge.
Come dire esplosioni di cifre, che credo che poi vedo che si regge quindi su un po' di solidarietà.
Va ben al di là di questo, perché ho bisogno ha bisogno e necessità di chiarimento su questi costi esterni al ciclo integrato della e rifiuti urbani, a che cosa significa e che cosa suona, ho trovato che in alcuni casi sono descritti in questi modi, in questo modo e cioè che sono per esempio si occupa,
E qualcuno mette lì dentro in qualche ente lo smaltimento dell'amianto delle utenze domestiche, oppure la derattizzazione, oppure la disinfestazione delle zanzare.
Per esempio spazzamento e sgombero della neve, che penso che andrà a decadere progressivamente. Cancellazione di scritte, vandaliche defissione dei manifesti abusivi, gestione dei servizi igienici pubblici magari ne avessimo gestione del verde pubblico manutenzione delle fontane e vedo seduto qualcosa, niente altro nel senso che ho trovato che queste spese sono extra quindi alla tradizionale taxes, che dovrebbero essere anche chiarite nella bolletta. Quindi la mia domanda è, siccome sono 77.806 euro, a cosa quali attività extra, la routine della della raccolta e smaltimento e così via, entrano qua dentro per il nostro Comune, se c'è nessuno, o se ce ne sono altre rispetto a quelle che ho colto e nella per altri Comuni o o altro ancora. Questa mia domanda su questo argomento.
Grazie e allora, per darle la risposta esatta questa sera avessimo avuto in Commissione stasera avrebbe avuto la risposta esatta per dargliela al centesimo, dovrei fare delle ricerche, come ha detto lei, si tratta dei cosiddetti fuori perimetro, quindi esulano esattamente dalla dalla voce smaltimento rifiuti tipica della TARI raccolte, smarrimento e in parte credo la parte più cospicua in questo caso sono proprio determinate dalla voce pulizia degli arenili che esulano dal perimetro ordinario della TARI e che vengono normalmente spalmate su più annualità però con riserva. Questo di farle è esattamente la distinzione, perché poi ci sono alcuni servizi non ricompresi che possono essere che rientrare in quella voce.
Per dirglieli esatti dei 77.000 euro. Le faremo avere una una specifica perché ora non sarei in grado, nel senso che non ho le tabelle per dirglielo, comunque, diciamo, sono fuori perimetro. Dovrebbero essere in gran parte lo smaltimento del dei detriti che si depositano sul litorale, ma in parte potrebbero essere anche alcuni dei servizi speciali che vengono fatti di raccolta o di pulizia straordinaria, che anche quelli vanno a incidere sulla sulla complesso del PEF ma come spese fuori dal dal perimetro stretto dello smaltimento dei rifiuti. Su questo vi faremo avere una risposta dettagliata.
Solo molto semplice e che, una volta chiarito, grazie quindi ovviamente su questo, come vengono poi se vengono ripartite nelle bollette dei cittadini e in che modo?
Eh eh, sì, sono io guardo la mia bolletta, non ce l'ho in mente se sono specificati questi extra in ognuna delle bollette di ogni cittadino.
Ecco, almeno per la memoria che ho io della bolletta no.
Ed è forse dovrebbero essere indicate le fuori il perimetro, verificheremo semmai aggiorneremo nelle nostre bollette, non quest'anno ormai.
Altre domande.
Quindi apro la discussione, chi vuole intervenire?
Nessuno vuole intervenire, quindi procediamo alle dichiarazioni di voto, chiedo ai Capigruppo se vogliono effettuare la dichiarazione di voto sennò procediamo con la votazione, quindi pongo in votazione.
La proposta numero 28.
Chiedendo ai Consiglieri di voler ratificare la variazione di bilancio 2024 2026, assunta con delibera della Giunta comunale numero 106 del 22 aprile 2024 avente ad oggetto la variazione al bilancio di previsione numero 5 2024 e la proposta del Consiglio sulle agevolazioni care e quant'altro così come esplicitato dall'Assessore poc'anzi chi si astiene,
Chi vota a favore?
13 voti a favore e chi vota contrario, nessuno, quindi con 13 voti a favore all'unanimità la delibera è approvata anche su questa vi chiedo di voler esprimervi per la immediata eseguibilità, per la necessità quindi di procedere con la pratica.
Chi si astiene, chi vota a favore?
Chi vota contrario nessuno, quindi 13 voti a favore all'unanimità, la delibera è immediatamente eseguibile, passerei quindi all'ultima delle pratiche all'ordine del giorno è la proposta numero 67.
Come ben sapete, la Consulta degli anziani, così come prevista.
Si compone di necessariamente, tra gli altri, di un rappresentante per ogni Gruppo presente in Consiglio comunale con delibera del Consiglio comunale numero 37 del 19 giugno 2023, a seguito dell'insediamento del nuovo Consiglio si è quindi proceduto a rinnovare i membri della predetta Consulta. Considerato che con una nota del 19 aprile 2024 al protocollata dalla componente Maria Grazia, evitano questa rassegnato le proprie dimissioni da membro della Consulta, in dove era stata eletta in rappresentanza del Gruppo commis, consiliare avanti Sarzana. Quindi si rende necessario, ovviamente, procedere al rinnovo e la nominando il nuovo membro in rappresentanza del gruppo consiliare avanti. Sarzana, quindi chiedo al Capogruppo, quindi al consigliere Spilamberto e di indicare il nuovo rappresentante in sostituzione della dimissionaria Maria Grazia Milano.
Grazie Presidente, il nominativo che noi vogliamo proporre al Consiglio comunale finalizzato alla surroga e quello di Veronica Cruciani, grazie.
Grazie consigliere udita, quindi la proposta oggi effettuata già anticipata, comunque, così come da protocollo dal consigliere e capogruppo consiliare di avanti, Sarzana di nominare i nella sostituzione, chiedo quindi anche su questa pratica, se vi sono non credo però se vi sono comunque delle la pongo emise un decisione quindi in discussione se non vi sono comunque delle richieste di interventi.
Nessuno, neanche sulle dichiarazioni di voto, credo che quindi possiamo procedere alla votazione di quest'ultima pratica chiedendo al Consiglio di voler nominare il Siena in seno alla Consulta comunale degli anziani in rappresentanza del Gruppo Avanti, Sarzana in sostituzione della dimissionaria Maria Grazia, evitano la signora Veronica Cruciani poco ovviamente confermando tutti gli altri membri della predetta Consulta così come già individuati e indicati chi si astiene.
Chi vota a favore, 13 voti a favore, unanimità, nessun contrario, quindi la delibera è approvata. Anche su questa vi chiedo di propongo la l'approvazione su questa proposta dell'immediata eseguibilità, stante la necessità di procedere ai necessari adempimenti. Chi si astiene, chi vota a favore, 13 voti a favore, all'unanimità, nessun contrario. La delibera è immediatamente eseguibile, non essendovi nessun altro argomento da discutere. Dichiaro chiuso il Consiglio. Consentitemi di ringraziare quindi l'Assessore e gli altri Assessori che erano presenti questa sera, il Segretario, il dottor Pastorino e la dottoressa poco, quindi per l'assistenza. Ringrazio voi tutti, vi auguro buona serata. La dottoressa Chiavacci Silao, ringraziamo grazie.