Buonasera a tutti e anche al pubblico presente e a tutti i Consiglieri rilascia la parola all'assise, al segretario generale, il dottor Pastorino per l'appello, grazie Presidente, buonasera a tutti Ponzanelli, devoto battaglia, Borsi Ravecca.
Signor Giampiero, atri SPI Lamberti italiani al momento assente, implicanti cercati al momento assente, Pizzuto al momento assente, Ambrogetti, Casini, Musetti, Ricci Tiberi, Tonelli.
3 assenti 14 persone.
Con 14 presenti, 3 assenti, la seduta è valida, devo giustificare all'inizio quindi le seduta, la senza comunicatomi da parte della consigliera italiani e da parte del consigliere Pizzuto, credo che invece il consigliere cercati arriverà più tardi.
Indìco quali scrutatori i consiglieri, devoto Casini e sarà Gianpietro.
Prima di dare avvio, anzi, andiamo a via con le comunicazioni del Presidente, il primo punto all'ordine del giorno, dopo essermi confrontata con i Capigruppo e avere ottenuto quindi la loro condivisione, abbiamo il piacere di avere questa sera qui in Consiglio la presenza di,
Di Adele e di tutto il gruppo scout a cui lascerò dopo la parola. Come sapete, infatti, Adele è stata premiata dal Presidente della Repubblica nel maggio scorso la Presidenza della Repubblica ha istituito nel 2010 un attestato d'onore per premiare i giovani minorenni che, per comportamento, per attitudine e per ciò che svolgono nella loro vita, hanno rappresentato un modello di buon cittadino e quindi è doveroso che questa Assise la ne riconosca i meriti. Lascio quindi la parola al Sindaco per quindi, per presentare la nostra, la nostra delle e tutto il gruppo.
Grazie Presidente buonasera a tutti e questa sera siamo veramente felici ed orgogliosi di avere qui con noi questa straordinaria ragazzina col viso sorridente a delle Ricci che è stata onorata di un titolo veramente altissimo, quello di alfiere della Repubblica Adele, come avrete letto, è originaria e vive ad Ameglia, ma delle radici molto forti è fortemente legata alla nostra città perché è cresciuta e ha sviluppato le sue straordinarie attitudini proprio nella città di Sarzana e in particolare nel gruppo scout lune che, come certamente sapete, ha sede nel nostro seminario e saluto a questo proposito anche don Franco, che ci fa il piacere della sua, della sua presenza e della sua visita. Come vedete, io qui, come o la vostra promessa, che sarebbe bello ci riferiste, perché solo per i suoi contenuti emoziona e dai brividi e ce l'ho, grazie alla visita che mi hanno fatto nei mesi scorsi sarà Pighi e Luca Grassi che sono i i capi del gruppo.
Di appunto l'1:01 di Sarzana. Avremo poi il piacere e l'onore se volete, anche dopo un intervento di ogni Capogruppo che posta manifestare, diciamo la la felicità per questo bell'obiettivo raggiunto, di consegnare una pergamena, un riconoscimento sia ad ad Adele e che al suo gruppo scout,
Ma prima di procedere in questo senso, avremmo il piacere di ascoltare prima di tutto Shaula topino che so essere presente ed è il capo del del gruppo del reparto che, osservando Adele, ha avuto l'idea di segnalare, di proporre alla Presidenza della Repubblica la sua candidatura, Shaula, se ti fa piacere venire qui vicino a me, così possono sentirti i Consiglieri, il pubblico, anche il pubblico da casa che ci segue in diretta, grazie.
Grazie.
Allora, buonasera a tutti ci tengo a ringraziare anzitutto il Sindaco Ponzanelli per averci invitato quest'oggi e voi tutti i presenti quest'anno per il nostro gruppo l'1 è stato un anno particolare, bello e pieno di emozioni, una in particolare ha portato Mor una persona in particolare ha portato il Presidente Sergio Mattarella a conferire ad Adele il titolo di Alfiere della Repubblica Adele ha fatto qualcosa di davvero straordinario ha scelto di prendersi cura di un suo amico in difficoltà.
E di camminare insieme a lui, dimostrando di avere un grande cuore e molto empatia.
Essere scout, penso che sia uno skill, uno stile di vita, una scelta consapevole di adattare i principi che ci guidano in ogni azione e ogni decisione che prendiamo in un mondo dove molto spesso i valori morali sembrano essere in declino, i principi scout fungono da bussola indicandoci la direzione giusta parlo di valori come in realtà, amore, impegno, altruismo, la disponibilità verso gli altri valori che ci aiutano a crescere come individui e a contribuire positivamente alla società.
Essere scout, va oltre il singolo individuo, è un impegno verso gli altri, verso la comunità. La nostra promessa ci insegna ad essere pronti ad aiutare chiunque ne abbia bisogno, ad essere cittadini attivi e responsabili significa tendere la mano e chi è in difficoltà a rispettare e valorizzare le esperienze estere scout. Non è dunque un titolo ad apportare con orgoglio, ma è vivere secondo i valori che ci rendono migliori individui e membri di una società attiva. Vorrei quindi ringraziare Adele perché la sua storia e la dimostrazione che la no nella normalità possiamo mettere in pratica i nostri valori. Siamo scout sempre quando togliamole uniformi a fine giornata, i nostri valori continuano a guidarci in ogni azione che compiamo ogni singolo giorno, nelle nostre azioni, nelle nostre scelte. Solo così possiamo fare la differenza nel mondo e credo che Adele, con questo suo gesto, abbia davvero fatto i suoi questi valori e questi principi che ci contraddistinguono, ispirando tutti noi con il suo grande esempio. Grazie.
Grazie grazie.
Vorrei invitare, se avete piacere a fare un breve saluto anche i capi reparto Chiara, Petacchi e Nina Corvaglia, grazie per essere venuti a trovarci e per il lavoro che fate ogni giorno con i nostri giovani.
Buonasera a tutti io sono Chiara aiuto. Capo reparto di Adele noi l'abbiamo accolta nel reparto quest'anno è seguita durante tutto quest'anno si è dimostrata fin da subito essere una ragazzina molto presente, molto sensibile, molto responsabile, anche matura. Quello che ha fatto Adele è per noi veramente un fonte di grande gioia, perché ricalca appieno i valori della nostra promessa, ricalca quello che è il nostro motto essere dare del nostro meglio per essere sempre pronti a servire e ed è fondamentale per noi che i nostri ragazzi abbiano la capacità e la sensibilità di notare ciò che accade intorno a loro, avere un occhio critico particolare per le situazioni fragili o comunque complicate e saper intervenire di conseguenza. Un atto che è da tanti anche dalla stessa delle è stato definito banale nulla di straordinario, ma per noi invece è fondamentale per noi prendersi cura del prossimo. È assolutamente un principio da tramandare assolutamente ai nostri ragazzi.
Grazie a voi.
Io sono Nina e sono aiuto, capo, reparto e niente, voglio solo aggiungere che effettivamente per noi spesso e per i nostri ragazzi risulta quasi banale aiutare gli altri, guardare il prossimo, ma siamo sempre pronti anche noi, come capi, a ricordare ai nostri ragazzi che non è così e noi abbiamo la fortuna di.
Vedere i nostri ragazzi e di riuscire a trasmettere spesso i nostri, i valori che appunto ci accompagnano da quando siamo bimbe.
E abbiamo la fortuna di imparare spesso da loro perché.
Per esempio, proprio Adele a noi ci ha insegnato come guardare gli altri, ed è proprio questo il valore dell'anno del nostro ruolo e siamo noi a ringraziare i ragazzi, non loro che devono ringraziare noi.
A questo punto chiederei anche ad un franco Pagano che si spende tanto tantissimo nella nostra città, per tutti e in particolare per i nostri giovani, di voler fare un saluto al Consiglio comunale.
L'unica cosa che mi sento di dire grazie perché penso che anche per la natura stessa del gruppo scout essere qui oggi, una cosa importantissima, perché uno dei valori, ecco del dell'esperienza scout, è proprio quello di essere una presenza significativa in una comunità e portare una testimonianza di mostra ordinarietà ma di straordinaria ordinarietà e verrebbe da dire e quindi essere qui oggi, per noi è qualcosa di importante anche per portare in luce un'attività spesso silenziosa che in questi anni è andata avanti, ma che ha avuto così il desiderio di diventare esperienza bella per per i nostri ragazzi e per noi che, ecco, torniamo ai ragazzi ogni volta che appunto, siamo insieme con loro e la cosa che mi pare bellico che è emersa in questo in questo periodo in queste in queste occasioni è stato proprio il vedere come.
Una risposta, un piccolo gesto anche positivo. Una scelta positiva può realmente fare la differenza. E allora, ecco, mi veniva ad avere in mente che parliamo spesso di tante cose negative o siamo portati quasi più ed enfatizzare le cose meno belle che ci sono e come è bello oggi, poter invece fermarci su qualcosa di bello. Ecco su scelte che che possono fare la differenza nel bene e chiudo con una piccola frase che così com'è sempre stata molto caro e che quest'anno abbiamo scelto un po' di utilizzare come.
Slogan, diciamo così, delle attività estive che una frase di Paolo di San Paolo, che nella lettera ai Romani dice non rispondere al male con il male ma Vinci il male con il bene. Ecco, io penso che una delle dei messaggi belli che la presidenza del gruppo scout senza la può dare è quello di essere, come dire, una costante esperienza di bene, perché con il bene bisogna sempre persevera senza lasciarci appunto scoraggiare, grazie.
Grazie, era importante per me rappresentare anche la presenza di forze silenziose che tanto si adoperano per i nostri giovani e spesso questo non è noto ai più e posso testimoniare un'attività costante, appassionata, attenta, che sia anche tradotta spesso in visite che gli scout qualche volta all'anno mi fanno mi intervistano e sono sempre stati in momenti di scambio di arricchimento unici e quindi davvero grazie per tutto quello che fatti.
Adesso delle tocca a te, se vorrà, se vuoi raggiungermi e farci l'onore di un saluto. Grazie grazie per come sei, grazie per quello che hai fatto e che so continuerai a fare e grazie soprattutto per essere una fonte di grande ispirazione per tutti noi e speriamo per tanti tanti altri bambini e ragazzi posso darti un bacio.
Grazie.
È stato davvero inaspettato ed emozionante, sono davvero felice per quello che è successo ed è stato bellissimo andare a Roma e vedere il Presidente, ma anche ascoltare le storie di quello che hanno fatto gli altri ragazzi e quindi sono davvero felice e spero che questa cosa possa ispirare anche altri ragazzi e ad aiutare sempre prossimo,
Allora?
Carissima alfiere della Repubblica, io mi vesto con la fascia istituzionale.
Per consegnarti insieme alla Presidente del Consiglio Comunale e a tutti i Consiglieri.
Questo questo ricordo della giornata di oggi ne do lettura ad Abele Ricci per la generosità e la spontaneità che ti hanno contraddistinto per l'amore, l'amicizia, la solidarietà che dimostri incondizionatamente verso chi ti circonda, per il tuo impegno e il tuo senso civico, tributiamo con orgoglio e riconoscenza le più sentite congratulazioni per il conferimento d'onore di alfiere della Repubblica e il Sindaco il Consiglio comunale della città di Sarzana,
Andiamo sempre a.
Shaula, possiamo chiederti ritornare così anche al Gruppo Scout lune aspetti con me?
Lasciamo ricordo con questa pergamena, grazie per l'amore e l'impegno con cui trasmettete valori fondamentali come amicizia, solidarietà, rispetto senso di responsabilità e spirito di servizio alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi, siete un esempio e una ricchezza per la nostra città, il Sindaco, il Consiglio comunale,
Grazie grazie.
Magari chiediamo ai Capigruppo se volete.
Sì.
Sì.
Allora abbiamo già condiviso con i Capigruppo questa iniziativa, volevamo ringraziare Adele e tutto il gruppo scout che ci hanno illustrato così bene questi valori, su cui che credo che siano comuni a tutti i Consiglieri qui presenti l'onoreficenza nell'efficienza importante ma soprattutto non tanto come tale, ma perché vuole andare a premiare chi quei ragazzi, che non sono son sempre e credo quest'anno 29 però normalmente non più di 30 e che si sono ispirati nella loro agire ad un senso civico, all'altruismo, alla solidarietà dei valori che, come hanno detto coloro che mi hanno preceduta, quindi il capo scout e Adele stessa sono dei valori importanti su cui tutto il Consiglio non può che credo che condividere e essere d'accordo. Per questo i momenti come quest'oggi sono momenti importanti perché, al di là delle differenze, proprio il fatto di avere una nostra concittadina perché è una nostra concittadina, anche se ora appunto, come ricordava il Sindaco, vada meglio, ma comunque frequenta qui i papà e Sarzanese e quindi Ripani anche lei vive la città. In tutto questo credo che vadano riconosciuti episodi come questi proprio perché debbano diventare un patrimonio comune di tutti ed incentivare altri così en così come hanno detto a seguire le orme che oggi hanno portato ad Adele qui con noi in Consiglio, quindi, proprio per il senso civico, credo che la sua presenza qui sia doverosa, non so mi hanno chiesto i Capigruppo di ovviamente sì, sì, se poi volete dire una parola a dormire, in realtà mi hanno detto di condiviso di volevano condividere questo pensiero che diciamo le accomunati, poi non lo so se e vorrei che qualcuno ci tiene oggi rimangono ah no ai Capigruppo,
Okay, allora vuole dire qualcosa, iniziamo con lascio la parola al consigliere Battaglia per il gruppo Ponzanelli, Sindaco bene.
Grazie Presidente, ma soprattutto vorrei dire, grazie a delle grazie delle per essere riuscito ad essere qui con noi e a condividere questa turnover efficienza.
Alfieri, chi sono gli alfieri, gli alfieri storicamente sono vi porta bandiera che stanno alla testa di un esercito, la bandiera quindi sono un punto di riferimento per tutti coloro che sono sotto quella bandiera sotto quel simbolo.
Sono stati scelti dal Presidente della Repubblica, sono 29 i ragazzi che variano tra i 9 e i 18 anni, quindi siete quest'anno come tema fondamentale è stata la solidarietà per l'ambiente, la cultura e l'attenzione per la persona come un valore portante, un pilastro della nostra Costituzione,
E quindi ora come alfiere, se il punto di riferimento per tutti i nostri giovani, per tutta la nostra comunità.
Te, come tutti gli scout, avete avuto la capacità, avete la capacità di tradurre le parole e i principi che sono sembrano lontani, della Costituzione in una realtà semplice di tutti i giorni e infatti questo quotidianamente sono onorato di parlare di Scoutismo in questo contesto istituzionale per tre motivi fondamentali, il primo è strettamente personale, perché 40 anni fa anch'io iniziavo questa mia esperienza nel gruppo Sarzana 1, quindi nella parrocchia di San Venanzio, con don Gianni.
E per 40 anni ininterrottamente, gli scout hanno operato silenziosamente, come dicevate prima nel nostro territorio, con una parentesi Toscana, poi sono rientrati col nome di luna, grazie grazie ad un franco.
Il secondo motivo è perché tuttora condivido i valori dello scautismo e che si riassumono nelle bellissime parole di Baden-Powell, generale inglese, fondatore del movimento, nel mi nei primi del 900.
La frase che mi sta più a cuore lascia il mondo un po' meglio di come l'hai trovato, ed è anche la forza che mi ha spinto a fare quello che sto facendo adesso, che non vuol dire un mondo perfetto o completo, vuol dire che il mondo è sempre migliorabile vuol dire che ognuno di noi e ogni generazione alla capacità di migliorarlo di un pochettino,
E poi la seconda frase già avete accennato prima e siete sempre pronti e sto separati.
Siete sempre pronti a fare del proprio meglio e il proprio dovere,
E qui mi viene voglia di citare la promessa degli scout che differentemente avete già detto, quindi con l'aiuto di Dio, tutti coloro che portano il fa fazzolettone, la promessa o la pelliccia, come volete chiamarla, a seconda dell'età e con l'aiuto di Dio prometto sul mio onore di fare del mio meglio per compiere il mio dovere verso Dio e verso il mio Paese e per aiutare gli altri quello che ha fatto Adele quello che fanno loro quotidianamente e per aiutare gli altri in ogni circostanza e per osservare la legge scout,
Infine, il terzo punto che mi inorgoglisce di essere qua e che oggi gli scout continuano a essere una splendida realtà del nostro territorio e quindi il mio plauso va a tutti i capi, tutti i volontari.
E a don Franco e allo straordinario lavoro che fanno tutte le settimane si ritrovano con un centinaio di ragazzi fra capi, il branco reparto.
E e rendono nella loro semplicità le azioni ordinarie, un qualcosa di straordinario grazie.
Grazie.
Grazie al consigliere Battaglia, qualcun altro vuole assumere apro, prego, lascio la parola al Consigliere Tiberi.
Grazie Presidente, confesso che sono molto ignorante in materia di scout, però credo che l'occasione sia importante per far conoscere questi valori a tutti.
E credo che da genitore posso solo immaginare la soddisfazione dei genitori di avere che credo che, come tutti i genitori cerchino di far apprendere alla ai propri figli il massimo del della del rispetto degli altri e del del voler bene agli altri nella natura e come abbiamo detto e come è stato ripetuto che era uno degli aerei delle,
Di dei fattori per cui è stato dato questo premio, questo primo, questo riconoscimento ad Adele come sarzanese, sono più che orgoglioso di avere una un alfiere.
Come concittadina e credo che adesso tu abbia una.
Un impegno abbastanza grande perché diventare esempio per tanti ragazzi e per tanti bambini sia sia un impegno notevole per la tua giovane età, quindi i nostri come gruppo posizioni dei nostri.
Auguri, c un ottimo percorso e congratulazioni vivissime, grazie.
Grazie.
Mi chiede di parlare la consigliera.
Grazie Presidente.
Buonasera a tutti io, come il consigliere Matera, Tiberi non ho grandi, non ha esperienza, diciamo, pratica dello scoutismo, conoscono invece tanti ragazzi che anche che oggi hanno la mia età, che hanno praticato per per molti anni, anche qui il hanno frequentato il gruppo di Sarzana.
E è sempre bello vedere che ci sono tanti giovani e ed è ancora più bello sapere che oggi abbiamo di nuovo il nostro Gruppo Scout, dopo, appunto, qualche anno di di assenza.
È bello vedere che ci siano giovani che si dedicano a questo quotidianamente e che portino avanti azioni straordinarie,
Nella quotidianità, ecco, è un grande onore, sicuramente per noi, tutti i cittadini sarzanesi,
Avere Adele nostra concittadina, e è bello che sia fatta premiata dal dal Presidente della Repubblica per aver, come dire con gentilezza e spontaneità dedicato anche se stessa a un compagno in difficoltà e ha bello sapere che ci siano altrettanti giovani che prendano esempio da lei per portare avanti quei valori che in realtà, poi il allo scout lo lo ha come diciamo base fondamentale del del suo e del suo operato, e quindi mi unisco ovviamente ai ai agli auguri e complimenti.
E l'augurio che noi tutti possiamo fare è che il Gruppo aumenti sempre di più e che, come dire, si facciano portavoce anche loro si facciano conoscere di più in città, in modo tale che che questo si ampli, cioè che che il che lo scoutismo aumenti in modo tale che questi evasori vengono tramandati di generazione in generazione, grazie.
Grazie a lei, consigliere cercati, prego.
Siamo qui riuniti per celebrare un momento di grande importanza e prestigio e con immenso piacere che rivolgo i miei sinceri e mi unisco a quelli del Sindaco e di tutto i consiglieri e calorosi complimenti alla delle.
Per l'ottenimento di questa o la sua efficienza.
Adele, il riconoscimento che ti è stato conferito oggi non è solo un premio per i tuoi risultati straordinari, ma anche un tributo al tuo impegno, alla tua dedizione e alla tua passione.
La tua Costanze ricerca nell'eccellenza il tuo spirito del Nord negativo.
E la tua integrità saranno fonte di ispirazione per tutti noi, non è facile raggiungere simili traguardi e ha dimostrato col per col facendo questo percorso con determinazione, lavoro duro, è possibile trasformare tutti i sogni in realtà,
Se un esempio di ciò che si può ottenere quando si crede fermamente in qualcosa.
E si lavora instancabilmente per raggiungere questo riconoscimento immediato tributo.
Significa soggetto che continua a raggiungere nuovi successi, a influire e influenzare positivamente tutti coloro che hanno avuto la fortuna di lavorare al tuo fianco.
Ancora una volta, congratulazioni.
Adele, ti auguro ogni bene per il prosieguo e sa magari sarà solo l'inizio di continue e straordinarie conquiste, grazie, prego.
Grazie, qualcun altro.
Allora si sono espressi tutti i Gruppi, quindi siamo che ha voluto farlo e quindi il rinnovo ancora lei, i complimenti a tutto a tutto il gruppo e ad Adele nello specifico e vi vogliamo ancora qui protagonisti e di Nicu e anche soprattutto partecipe alla vita cittadina grazie e ancora grazie di tutto l'ultimo applauso, tutti in piedi al nostro.
Passiamo ora al secondo punto, all'ordine del giorno è.
Lascio la parola all'assessore Carlo Rampi, che illustrerà la pratica al Consiglio comunale, trattasi del riconoscimento di legittimità e finanziamento debiti fuori bilancio a seguito del verbale di udienza del 25 luglio 2023 del tribunale della Spezia, resa nel giudizio 51 2020. Vorrei anzi, prima di affrontare l'argomento, anche specificare che per un errore,
Il terzo punto all'ordine del giorno bisogna leggersi al posto di lettera, lettera, E ecco quindi un errore di battitura, lascio la parola all'assessore Carlo Rampi, grazie.
Sì, buona sera a tutti, si tratta di una lettera.
In quanto si tratta di un provvedimento giudiziale assunto da un giudice dell'esecuzione. La vicenda ben illustrata nella proposta che si sottopone al Consiglio era stato emesso nei confronti di un dipendente, un'ordinanza ingiunzione, questa veniva impugnata davanti al giudice di pace nelle more veniva intrapreso un provvedimento, un procedimento di pignoramento che veniva sospeso all'esito del giudizio avanti al Giudice di pace, la ordinanza ingiunzione veniva annullata e conseguentemente il giudizio esecutivo cessava con condanna alle spese di soccombenza per l'importo di euro 500 oltre cassa avvocati e quindi per un importo complessivo di euro 520, il tutto, come da sentenza 51 2020 del Giudice dell'esecuzione di La Spezia.
Grazie e grazie.
Abbiamo precisato che c'è scritto per errore sulla sulla convocazione della terzo punto esatto.
Sì, questo lo ritrarsi, si scritti.
Questo è corretto, qualcuno ha bisogno di chiarimenti, oppure possiamo procedere aprendo il dibattito,
Micro.
Faccio.
Nessun chiarimento, quindi apriamo il dibattito, chi vuole intervenire.
Se nessuno nessuno vuole intervenire.
Passiamo alle dichiarazioni di voto, qualcuno vuole formulare le proprie dichiarazioni di voto sulla pratica sono quindi passiamo alla votazione del secondo punto all'ordine del giorno, la proposta di Consiglio numero 19 2024 riconoscimento, legittimità e finanziamento debiti fuori bilancio a seguito del verbale di udienza del 25 luglio 2023 resa dal tribunale della Spezia nido a giudizio esecutivo 51 2020,
Chi si astiene?
Chi vota a favore?
Chi vota contrario controprova insomma, quindi, con un.
15 15 15 voti a favore, quindi l'unanimità delle presenze, la proposta è approvata su questa proposta vi chiedo anche di votare e quindi di esprimermi sulla immediata eseguibilità, così da poter dare seguito al ai pagamenti necessari, chi si astiene, chi vota a favore unanimità.
Chi vota contrario nessuno, quindi, con 15 voti a favori la delibera è immediatamente eseguibile.
Passiamo alla terza proposta, all'ordine del giorno, qui che appunto vi è l'errore trattasi della articolo 194, comma 1, lettera e, del decreto legislativo 267 2000 riconoscimento, legittimità e finanziamento di debiti fuori bilancio è la proposta al Consiglio numero 20. Lascio la parola al al l'Assessore Rampi per l'illustrazione della pratica.
Grazie Assessore,
Grazie Presidente, allora questa pratica attiene una materia estremamente complessa, che è stata oggetto anche di approfondimento in sede di Commissione, bilancio che è quella delle coperture assicurative dell'Ente, il, il fattore genetico del debito fuori bilancio, in questo caso è stato in numero di sinistri da gestire sotto del numero dei sinistri sotto soglia da gestire nell'anno 2023.
Qualche chiarimento per comprendere la tipologia di debito di cui stiamo parlando del nostro Comune ha, prendiamo attualmente una polizza RCT, quindi responsabilità civile verso terzi.
Che ha una soglia, tra l'altro correzione che deve essere apportata la delibera che ha una soglia attualmente di euro 6.000 soglia intendendosi soglia di franchigia, quindi, tutti i sinistri al di sotto del come valore dei 6.000 euro sono gestiti ovviamente direttamente dal Comune. I sinistri, al di sopra dei 6.000 euro, sono gestiti attualmente con un contratto che credo vada fino a marzo dell'anno prossimo dalla compagnia di assicurazioni che in questo momento sono i Loyd per la gestione dei sinistri sotto soglia, quindi quelli di competenza del Comune. È stata stipulata una convenzione con una società che è la Marsh, con un contratto che prevede la gestione fino a 40 sinistri per l'importo di euro 5.200 euro e un integrazione di 130 euro per ogni sinistro eccedente. Questo questo pacchetto. Nel caso di specie, stiamo parlando di.
49 sinistri che hanno superato la soglia, già compresa nei 5.200 euro, per un importo complessivo di 6.300 su un importo di 6.006 370 euro da maggiorare si di IVA e quindi per 7.771 euro virgola 40. Per questa somma non vi era capienza e quindi il l'importo è da considerarsi a tutti gli effetti. Un debito fuori bilancio. Dicevo che questa,
Questa pratica a.
Suscitato la curiosità dei commissari per ciò che riguardava le un mondo estremamente difficile, qual è quello delle assicurazioni e per cui il tentativo di comprendere quale dinamica contrattuale portasse alla individuazione della franchigia? Ora, negli ultimi anni, il la franchigia contrattuale, cioè la somma fino alla quale il Comune risponde integralmente del sinistro, si è per fortuna fortemente ridotta.
Abbiamo avuto una fase contrattuale in cui addirittura vi erano 20.000 euro di franchigia, cioè tutti i sinistri fino a 20.000 euro rimanevano integralmente a carico del Comune, una fase intermedia da 13.000 euro una da 7.500 attualmente la soglia della franchigia e di 6.000 euro. Il, il premio.
Annuo,
È diminuito e quindi diciamo che sostanzialmente con una franchigia più bassa siamo riusciti ad ottenere anche un premio annuo più basso, quindi realizzando un risparmio, ovviamente come tutti comprendono nei sinistri sopra cosiddetti sopra franchigia, fino all'importo della franchigia comunque risponde il Comune quindi diciamo in un pagamento da 20.000 euro quindi ci vanno sull'assicurazione e 5 vanno,
Sempre in questo caso sei vanno sempre al Comune.
Al di là della possibilità dell'eliminazione totale della franchigia, cosa che le compagnie non offrono normalmente, probabilmente perché la franchigia rappresenta poi pur sempre uno stimolo al soggetto assicurato sia a cercare di evitare il più possibile il pericolo quindi non di responsabilizzarlo completamente e in secondo luogo lo induce anche a un'istruttoria più accurata sulle richieste di sinistri ma a prescindere da questo l'azzeramento della franchigia a normalmente un impatto estremamente importante sul premio. Ora, nell'ottica di approfondimento, la Commissione aveva cercato di individuare.
Quali fossero i pagamenti che erano stati effettuati sopra e sotto soglia nel corso del 2023 i dati sono stati forniti ai commissari e inseriti nella pratica, ma è doverosa una premessa nel senso che in questi atti noi troviamo gli atti di liquidazione avvenuti nel corso dell'anno 2023, quindi questa è una materia complessa, perché la liquidazione anche quella, diciamo, stragiudiziale cioè quella che interviene per transazione normalmente segue come minimo di un anno, a volte anche di due. Il verificarsi dell'evento sinistrorso, ma soprattutto tutti i sinistri di una certa entità, e hanno spesso uno sviluppo di natura giudiziale vengono addirittura liquidati. A volte noi abbiamo dei casi, addirittura a distanza di decenni, ma comunque diciamo ragionevolmente nell'arco di 4 5 anni rispetto al verificarsi del fatto. Nella migliore delle ipotesi, quindi, la valutazione che è stata fornita per il 2023, che ci dice che i sinistri.
Sottosoglia hanno visto atti di liquidazione 5.
Relativi al 2023, per un totale di 15.847 euro e sopra soglia invece, nel 2023 2 sinistri per l'importo di 55.846 euro. Sono dati che devono essere presi con molta attenzione, perché si tratta di sinistri risalenti e se vedete addirittura imputabili anche alla compagnia che aveva in che che era tenuta, ma levare dal rischio della responsabilità civile e il Comune di Sarzana precedentemente al sub ingresso dell'OIV. Comunque, sostanzialmente, questa sera al Consiglio comunale si chiede di prendere atto della spesa necessaria a onorare il pagamento della fattura numero 157 emessa nel 2024 ma riferita a.
Sinistri trattati quindi istruiti nel 2023, nella misura di 49 sinistri in eccedenza sull'accordo contrattuale per la gestione di 40 sinistri nell'arco dell'anno.
Grazie Assessore, vi sono delle domande o dei chiarimenti necessari.
Procedo quindi in difetto di chiarimenti alla e apro il dibattito.
Ma un chiarimento pre, ma dal foglio che è arrivato 19.202.
Dalla da quello che ci hanno comunicato, cioè nel 2023, noi abbiamo avuto su in C, cioè abbiamo spesato il Comune di 7.000 euro di di infortuni, perché 12.000 sono relativi ai due infortuni sopra soglia.
Il dato così lo leggiamo tutti insieme, le dice che nello nello scorso anno, quindi l'anno 2023 per sinistri sotto soglia quindi completamente sottosoglia, il Comune ha liquidato la somma complessiva di 19.202 euro che le spiegavo era era la precisazione che avevamo fatto ante-litteram. Con tutta probabilità si riferiscono a sinistri anteriori al 2023 non verificatisi nel 2023 potrebbe anche essere un sinistro del 2023, potrebbe avere un'istruttoria molto rapida, però, tendenzialmente la liquidazione difficilmente avviene nell'anno solare, in cui si verifica sinistro a questo solo da aggiungersi le franchigie che maturano sui sinistri sopra soglia, perché di ogni sinistro sopra soglia l'assicurazione paga l'eccedenza rispetto alla soglia di franchigia, quella soglia di franchigia che non può essere determinata anche lì, trattandosi di sinistri che magari risalgono ad anni precedenti, la soglia di franchigia è quella stabilita contrattualmente, quindi che può essere a seconda dei casi fino a 20.000 euro. Era un contratto con unica. 13.000 euro era il contratto con QBE 7.500 euro, l'ultimo contratto con unica 6.000 l'attuale contratto in vigore fino a marzo dell'anno prossimo con Lloyd. E quindi questo.
Altri chiarimenti.
Apro quindi il dibattito.
Chi vuole intervenire?
Se nessuno mi chiede di intervenire, quindi, vi chiederei l'espressione della vostra dichiarazione di voto.
Prego consigliera progetti.
Grazie Presidente, allora esprimo la nostra dichiarazione di voto a nome e su delega del del nostro capogruppo e noi ci asterremo dal votare questa questa pratica, quindi preliminarmente dico che ci che ci asterremo e vi spiegherò adesso emotivi.
Sicuramente vi ricorderete, qualche mese fa, che pubblicamente, sul sul giornale, la nostra sindaca si è rivolta al nostro gruppo di appartenenza,
Senza alcun rispetto da un punto di vista strettamente istituzionale, sostenendo che il il nostro gruppo aveva rasentato il ridicolo perché non avremmo non saremmo stati capaci di tu ad utilizzare l'albo pretorio per la ricerca di una determina dirigenziale che non potevamo trovare per il semplice motivo che quando l'abbiamo cercata pur trattandosi di una determina dirigenziale del 31 dicembre 2023 non era ancora stata pubblicata.
Io oggi, per rispetto istituzionale che ho nei confronti del ruolo della Sindaca, degli assessori e di tutti voi, Consiglieri di maggioranza, non utilizzerò la stessa espressione nei confronti delle vostre persone, però prenderò a prestito questa espressione della Sindaca dicendo che il vostro modo di amministrare rasenta il ridicolo e l'approssimazione tanta approssimazione che praticamente ogni due Consigli comunali noi siamo chiamati a da approvare dei debiti fuori bilancio.
Se voi andate a come quello di oggi, se voi andate a rivedere.
I debiti fuori bilancio che sono stati.
Approvati nel corso dei mesi precedenti, vedrete che si tratta sempre di debiti fuori bilancio per cause che sono state perse dal Comune nei confronti di dipendenti comunali, ma soprattutto di cause che sono state perse per risarcimento dei danni che i cittadini chiedono al Comune per la cattiva manutenzione delle strade sia delle strade percorse dalle automobili sia le strade del centro dove i cittadini purtroppo spesso cadono si provocano lesioni e.
Sono e quindi chiedono la la liquidazione dei dei danni, quindi ad oggi noi non ci sentiamo di approvare finora, sostanzialmente lo abbiamo fatto, ma a questo punto chiediamo una modalità di amministrazione, di gestione della della della cosa pubblica che sia meno approssimativa, cioè basterebbe molto probabilmente.
Anzi, senza molto probabilmente aggiustare le strade del centro storico e più volte noi questa cosa l'abbiamo segnalata l'abbiamo segnalata in Consiglio comunale e l'abbiamo segnalata in sede di consulte. Basterebbe asfaltare le strade e si eviterebbero alla radice questi problemi. È chiaro che nel momento in cui poi dobbiamo fare uno spostamento di bilancio e quindi approvare un un debito fuori bilancio, le risorse che già sono esigue, come più volte ci è stato detto dalla Sindaca e dall'assessore al bilancio e come un lenzuolo corto, cioè se li mettiamo da una parte non li possiamo mettere da un'altra,
E anche da questo punto di vista saremo anche un po' stanchi dice di sentirci sempre dire che non ci sono soldi, perché nel 2018, quando la Sindaca si è insediata con la sua prima legislatura, ha trovato una situazione di bilancio disastrosa e ormai voglio dire vive abbastanza di rendita su questo riferimento alle Amministrazioni precedenti e saremo anche un po' stanchi di sentirci dire che mancano i soldi per.
Il rifacimento del cimitero non soltanto di Sarzana, ma quello di Sarzanello, mancano di Falcinelli, scusate, mancano i soldi per gestire, per la manutenzione dei dei parchi pubblici, ora probabilmente qui ci sono Consiglieri molto giovani, che quindi non hanno figli, ma non ancora così anziani e non hanno nipoti, ma io che frequento i parchi della nostra città col mio nipote e vi assicuro che è una situazione vergognosa e.
Accolgo le lamentele di tutte le mamme e i papà, i nonni che si trovano nei parchi della nostra città.
A questo proposito vi segnalo pubblicamente credo che sia già stato fatto sui social da qualcuno al Parco del Barontini c'è da oltre un mese, un ramo che è staccato da un albero, io non riesco a comprendere il motivo per cui ancora questo ramo non sia stato tagliato. È stato albero messo intorno, cioè c'è un un nastro bianco bianco e rosso, però ancora questo non è stato tagliato. È chiaro che nel momento in cui il succederà, un qualche cosa, mi auguro di no, è ancora una volta ci troveremo tra qualche anno. Spero di no a dover.
Votare un debito fuori bilancio perché quel ramo non è stato staccato e consentitemi e chiudo, credo anche poco al fatto che i soldi non ci siano molto probabilmente è una grande mancanza di cura e di attenzione per la cosa pubblica, perché se non si è se non siete in grado di tenere con il con il giusto decoro il bellissimo balconcino che abbiamo qua davanti, dove ci sono delle erbacce che si vedono non soltanto da qui ma dà anche da fuori, probabilmente non siete in grado di occuparvi della gestione della cosa pubblica. Grazie.
Grazie.
Qualcun altro per le dichiarazioni di voto,
Consigliere citati, prego.
Consigliera progetti. Mi sembra che io qui in questa sala ho approvato dei debiti di 40 anni fa, mi sembra, quarant'anni fa non c'eravamo, noi, non c'era poco, io di solito, dopo i quarant'anni fa, debiti che hanno fatto che avete fatto voi, non ho fatto io l'ha fatto la sinistra, li avete fatti, voi, non l'ho fatto io, non solo quelli ho assistito ad altri e tanti altri debiti fuori bilancio, ora mi si viene a dire in questa sala che non approviamo, più, ci asteniamo. Ha un debito che degli incide che più che una cosa talmente assurda a vedere e parlare di.
No, io veramente riesco ancora a pensare a tutti quei debiti che avete fatto quando è entrato nel 2018 c'erano 40 milioni di debito, cioè sono tutti sennò, è nuovo, guarda.
Il problema non si riesce a stare zitti e far parlare, io ho fatto parlare tranquillamente la progetti del Consigliere.
Grazie, poi parlate anche che non se non siete capaci a usare urbi, mi sembra che il 31 12 2023 mi sembra che era in down o sbaglio. Credo che sia che c'era un problema a tutti voi, per cui non venite a dire delle cose anche inesatte se non riuscivate, lui riusciva a nessuno ad entrare in quel sito lì, per cui, ma non è un problema nostro, è stato un problema a livello nazionale, non è un problema nostro. Non potete dire che noi non siamo capaci a gestire la cosa pubblica, io credo, credo che in questa fase qui era assurdo per parlare di non voler oggi votare un debito fuori bilancio che è dovuto a degli incidenti è dovuto a a cose avvenute e già fatte, per cui io credo che quello che voi dite e quello che continuate a dire che vi scoccia dover sentire che è colpa vostra, purtroppo è la verità, è colpa vostra quello che è stato fatto in questa città da quarant'anni 73 anni, avete comandato questa città, io non lo so, di chi è la colpa, io dico che la colpa è di del PD e di stiva alla città per cui non è che siamo qui ad o a dover dire a dover tanto continuate a continuare a dire sempre la stessa cosa io credo che sia doveroso e prendervi oneri di quello che avete fatto nei nostri primi anni della della nostra legislatura grazie.
Voteremo a favore della.
Grazie qualcun altro sulle dichiarazioni di voto.
Se nessun altro vuole prendere la parola, dichiaro.
Dichiaro chiusa la fase dibattimentale, vi invito i Consiglieri ad esprimere il proprio voto dei cittadini.
Pongo.
Quindi, in votazione.
La proposta numero 20, terzo punto all'ordine del giorno che ha ad oggetto l'articolo 194, comma 1, lettera d del decreto legislativo 267 del 2000 per le ragioni che ha espresso il, l'Assessore trattasi di debito fuori bilancio relativo alle prestazioni descritte e riportate nella fattura Mark chi si astiene?
6 astenuti, chi vota a favore?
9 voti a favore, chi vota contrario, nessuno, quindi con 9 voti a favore, la delibera è approvata, vi chiedo anche su questa proposta, così come votata, di dare e di votare sull'immediata eseguibilità, così da non far maturare ulteriori interessi e quindi i test per un ne danno agli uffici chi si astiene.
Chi vota a favore?
Unanimità, 15 voti unanimità, la delibera è immediatamente eseguibile, non essendovi nessun altro argomento da decidere, ringrazio il con il Segretario generale Pastorino, ringrazio la dottoressa tronfi, l'Assessore Rampi e tutti voi, i pubblico e vi auguro buona serata, dichiaro chiusa la seduta.