Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Quello del Segretario, prego, Segretario.
Buonasera.
Ti chiedi Gaetano presente, magri.
Iaia, Dario.
Meglio Annalisa.
De Mauro, Alessandra Lomartire Gaetano.
Scardino, Daniele sente stranieri, Nadia.
In via S. Anna Rita De Cataldo Arturo.
Leone, Claudio Rossetti, Giulio.
San Marco, Vito assente il brigante, Giuseppe assente, ti chiedi, Fabio Caforio Mariangela.
13 presenti e 4 assenti ricoprire, grazie Segretario con 13 presenti, la seduta è valida, quindi diamo inizio ai lavori con il primo punto all'ordine del giorno, le interrogazioni se ci sono Consiglieri che hanno interrogazioni hanno facoltà.
Ha chiesto di parlare il consigliere Leone, prego, Consigliere grazie.
Niente, volevo solo una precisazione per quanto riguarda la via dello Schiavo, all'assessore, ai lavori pubblici, Giuseppe Giuseppe via dello schiavo, ho visto oggi che stamattina è stata messa, come dire, una bella leccato ora di asfalto, in una buca dove c'è stata una manomissione del manto stradale per la VIA,
Come si chiama per le vie.
Cos'era una la fibra ottica, mi pare che sia no, giusto, ecco sì, la fibra ottica, però lì comunque in via dello schiavo, con l'incrocio via Rossini, è una situazione abbastanza particolare, cioè vi è veramente una un pericolo per le autovetture che che passano ma nello stesso tempo a maggior ragione anche per,
Per i pedoni. D'altronde, ci troviamo anche a dover deliberare su un debito fuori bilancio per un signore che purtroppo è caduto inciampano in una situazione del genere. Quindi volevo sapere a noi abbiamo sempre quel famoso regolamento, no del sul manomissioni del manto stradale e quindi volevo avere contezza se questa situazione e si interviene quanto prima per evitare appunto che ci sia questa situazione di pericolo.
Almeno la voragine è stata coperta, però le trincee rimangono tali rimangono grazie.
Grazie consigliere, se ci sono altri interventi prego consigliere Fichera.
Grazie Presidente buonasera a tutti.
Allora, Presidente, io, qualche giorno fa ho letto sui social un articolo dove praticamente si parla di concessioni edilizie concesse per grazia ricevuta la guardia di finanza al setaccio al setaccio, nell'ufficio tecnico, nell'articolo io prendo le distanze per quanto riguarda i Consiglieri di Italia Viva in quanto sempre in questo articolo c'è scritto che alcuni consiglieri comunali dell'opposizione hanno messo la testa sotto la sabbia pur di non inimicarsi le simpatie di chi stava per trarre un vantaggio di questo lascito,
A un articolo di Giovanni Caforio.
Allora io faccio presente che noi consiglieri e Italia Viva, ma penso anche degli altri partiti non sappiano nulla riguardo queste concessioni, ma vengo proprio a conoscenza e faccio un'interrogazione a voi di metterci al corrente di quello che sta chiedendo nell'ufficio tecnico,
Su quanto accaduto e sulla Guardia di Finanza al setaccio su delle pratiche, se volete mettere.
A conoscenza il Consiglio comunale di quello che sta accadendo ve ne ringrazierei, grazie grazie Consigliere se ci sono altri interventi, altrimenti procediamo, prego, consigliere Caforio, sì, grazie Presidente, allora io ho una domanda da rivolgere all'Assessore Mirko piccolo in merito alla situazione delle palme che si trovano in Piazza della Vittoria.
Volevo sapere se sono stati presi dei provvedimenti perché.
Purtroppo alcune risultano.
Gravemente danneggiate e non so se volevo chiedere se sono stati posti in essere, diciamo tutti i trattamenti necessari per cercare di salvare queste palme,
Dall'aggressione del punteruolo rosso e poi volevo chiedere.
Vorrei fare un'altra interrogazione, il Sindaco, cioè volevo sapere perché dal sito dell'AGER Sava.
Risulta nella seconda graduatoria,
Risulta destinataria di fototrappole, se non erro, nel numero di 8. Volevo sapere se, anche alla luce della nuova legge che.
Diciamo, ha qualificato l'abbandono dei rifiuti come reato, volevo sapere se queste, se queste foto-trappole sono sono state attivate, se c'è un regolamento.
Grazie grazie, consigliere, Caforio.
Ha chiesto di parlare il consigliere Roschetti, prego, Consigliere buona sera a tutti, grazie Presidente, io vorrei rivolgere una prima interrogazione all'Assessore Friolo vorrei chiedere, così come è stato impostato attualmente il servizio di scuolabus, se una famiglia dovesse avere necessità del servizio ora o in corso d'anno e può accadere ci sono possibilità di farla rientrare di farla accedere al servizio,
Questa è una prima interrogazione, poi all'assessore di Punzio, è noto che molte famiglie italiane versano in condizioni di difficoltà economiche, così come anche tantissime imprese io vorrei chiedere all'assessore, nel corso di questo esercizio finanziario, quali sono le misure messe in atto dal suo Assessorato per andare incontro proprio a tantissime imprese che versano in condizioni difficili,
Poi, un un'ulteriore interrogazione, la rivolgo all'Assessore Saracino.
Dio, con altri colleghi consiglieri, abbiamo fatto un sopralluogo presso la scuola Papa Giovanni ventitreesimo in occasione del problema legato ai roditori, abbiamo notato la presenza di muffa al soffitto dei bagni in particolari.
Dei bagni, delle donne, del primo piano e comunque, in condizioni generali di vetustà, non abbiamo visionato le Aule bene, si tratta di interventi di manutenzione ordinaria, è possibile programmare almeno interventi di manutenzione ordinaria al fine di rendere decorosi questi luoghi?
Nelle scuole Assessore ci vanno i figli dei nostri concittadini, ci vanno i nostri figli, ci vanno, possiamo sforzarci di renderli un tantino più accoglienti in condizioni e con di in condizioni dignitose.
Un'ultima interrogazione la rivolgo al Sindaco in riferimento al problema roditori presso la scuola, Papa Giovanni ventitreesimo, io volevo chiedere al Sindaco se è stata confermata ed accertata la presenza di topi, topi e ratti e se è stato accertato il primo episodio, diciamo il primo campanello d'allarme a scuola a quando risale se questo è noto al all'Amministrazione grazie.
Grazie, consigliere Rosetti, aveva finito Consigliere Leone o vuole continuare con le interrogazioni, ma il G.
Del collega Rossetti perché durante questo sopralluogo che noi abbiamo svolto, oltre ad aver avuto il piacere di di di vedere sul luogo, ossia il Sindaco e anche l'assessore ai lavori pubblici.
Quando siamo saliti al piano, primo, ho notato invece l'assenza per due finestroni di grate di protezioni, no, sappiamo i ragazzi, quanto sono abbastanza vivaci, le grate hanno una funzione non tanto di prodotti di protezione al piano prima, ma per evitare che qualcuno si affacci e che possa accadere quindi con le gravissime conseguenze purtroppo e anche alla cronaca ribalta la cronaca per quanto riguarda purtroppo queste.
Queste e queste cadute improvvise accidentali e così via, quindi volevo sapere da parte dell'assessore ai lavori pubblici, se vi è un una in preventivo, la completamento, perché ho visto che ci sono le grate oddio si trovano in una situazione alquanto precaria, molto arrugginite e così via però alla fine la loro funzione di deterrente ed evitare che ci si affaccino svolgono quindi queste due finestroni proprio di fronte ai bagni e femminile, dove poi abbiamo constatato anche la presenza di questi escrementi dei roditori, così come diceva il Consigliere il Consigliere no 7, va bene.
Fabio, avevamo finito però con l'interrogazione, comunque mai mai mai l'ho fatta fare Leone, anche atteso eh sì, sì, no, avevo dimenticato di porre all'attenzione, all'Assessore, all'Ecologia, perché non ricordo bene se nell'appalto è previsto anche la pulizia delle gradinate del dello stadio comunale,
Perché il lunedì, dopo la partita, sinceramente andare lì a fare un sopralluogo oppure a vedere gli allenamenti dei bambini voglio dire è tutto sporco, cioè non è passato mai nessuno era previsto, è previsto nell'appalto che abbiamo o è stato escluso la pulizia delle gradinate.
Grazie Consigliere, allora procediamo con le risposte, partirei dall'assessore Saracino, prego, assessore Saraceni.
Sì, buonasera a tutti, Presidente, Sindaco, consiglieri e tutti i nostri concittadini che ci seguono in presenza e sul sui social mi riferimento all'interrogazione del Consigliere Leone su via schiavo in particolare, si va precisato che, in maniera tempestiva, per quanto possibile, abbiamo provveduto a chiudere insomma il pericolo quindi a mettere a fare un intervento diciamo provvisorio e che,
Con una ditta diversa da quella che ha realizzato l'attraversamento stradale e quindi la fibra, i lavori che stanno realizzando della fibra, perché questa ditta è stata diffidata dall'ufficio proprio per proprio perché non interviene in maniera tempestiva, quindi abbiamo provveduto con un'altra ditta a tamponare ma nella giornata di domani e ci è stato assicurato che verranno a sistemare tutte le parti insomma ancora in sospeso,
Come da Regolamento comunale, quindi con la scarifica, eccetera, eccetera.
Per quanto riguarda.
Invece le interroga.
Le interrogazioni del consigliere Rossetti per quanto riguarda la Papa Giovanni l'ufficio.
O si sta attrezzando, diciamo, da un punto di vista, proprio operativo per.
Per verificare la possibilità di effettuare una serie di piccoli ripristini ci tengo a dire piccoli perché effettivamente da un sopralluogo effettuato si ci sono piccole parti, insomma, dove c'è qualche situazione di umidità o di muffa diciamo niente di particolarmente pericoloso, diciamo da un punto di vista della salubrità e infatti avevamo già discusso insomma con il Sindaco appunto di intervenire quanto prima su alcune.
Alcune aule o alcuni alcune porzione in un corridoio c'era su un pilastro, insomma, abbiamo visto alcune situazioni.
Poi, per quanto riguarda l'interrogazione del Consigliere che sempre Leone per legate.
Non ciò effettivamente pensato, insomma, questo tipo di a questo tipo di intervento verifichiamo con l'ufficio, facciamo un sopralluogo, ovviamente la, la, la e la sicurezza degli alunni e ovviamente viene prima di tutto, quindi se, se è necessario, insomma faremo un incontro anche con la dirigente se è necessario verrà verrà fatto l'intervento.
Quindi chiedo scusa Leone, ma nelle aule o altri ambienti?
Corridoio era.
Richiami del piano primo, sezione femminile bagni femminile ecco, quindi questo doveva essere un punto di vista, posso quello che sto a solo per chiudere e dicevo da quello che mi ricordo, insomma, per memoria non c'è stato segnalato dalla dirigente quindi verificheremo, ovvero con un sopralluogo specifico proprio per questo per questo caso, se è necessario, sì indubbiamente sì, perché la sicurezza, insomma dei ragazzi prima di ogni cosa,
Credo che.
Ho risposto insomma, le interrogazioni grazie, se ha finito, prego Consigliere Leone, no, è sempre all'Assessore Sarracino per quanto riguarda il discorso che in pratica c'è stato un'altra ditta che è intervenuta sul su via dello schiavo, perché la prima chi ha eseguito i lavori è stata diffidata, giusto eh va beh, ma voglio capire una cosa lì la diffida non è altro che un invito formale ad compiere una determinata situazione comportante, determinando anche determinate conseguenze sotto l'aspetto risarcitorio. Quindi una semplice diffida. Non ci dobbiamo fermare a al primo gradino di una nostra richiesta, perché sicuramente se c'è stato l'intervento di una seconda società o ditte eseguire il lavoro, abbiamo avuto dei costi. No, presumo maggiori costi che erano già determinati nel primo intervento, quindi dobbiamo non solo invitare a intervenire, ma, dato che c'è stata già una seconda che è intervenuta a, si deve agire per quanto riguarda poi il recupero di quelle maggiori somme che noi abbiamo spese, no, ritengo che debba essere fatto, questo debba essere fatto, ma questo è sempre un discorso sulle manomissioni del manto stradale perché, prima di andare ad appagare ah l'intera somma che eventualmente è quella che è stata convenuta da contratto di appalto. Verifichiamo poi lo stato dei lavori, che poi lì in via dello schiavo, forse perché io c'ho lo studio ci passo tre, quattro volte al giorno, ma è una situazione che risale da un bel po' di tempo come manomissione. Attraversamento della via rischia dello schiavo di queste fibre ottiche,
Prego, Assessore, prego.
Sì.
Giusto per una precisazione, il Comune ovviamente quello non è un lavoro che ha fatto il diciamo l'ente Comune di Sava e un lavoro che ha fatto Telecom in poi in corso d'opera, subappaltando questo tipo di intervento ad altre aziende, quindi diciamo l'intervento non è stato fatto del Comune l'intervento tampone di oggi è stato fatto da una ditta incaricata dal Comune,
Okay, quindi, per quanto riguarda il ripristino alla manomissione stradale, come sono stati fatti gli altri interventi verosimilmente da un diciamo da da alcuni sopralluoghi che abbiamo fatto, hanno squalificato per circa un metro, hanno omesso il Binder, eccetera quindi gli altri interventi che sono stati fatti della fibra sostanzialmente hanno rispettato il il regolamento comunale, da un punto di vista, poi del ripristino successivo, fermo restando che c'è stata una fase temporanea dove hanno chiuso queste diciamo questi scavi con.
Diciamo in maniera ecco, temporanea, per un lasso di tempo di circa 10 15 giorni a seconda di dove si trovavano come zona, però successivamente sono intervenute su tutte le situazioni varie e sono intervenuti rispettando il Regolamento comunale.
Mi pare di aver notato in parecchie vie che l'attraversamento di queste fibre ottiche, è vero, non sono state commissionate dal Comune, ma da parte della Telecom e così via, però, sta di fatto che ritengo che la parte finale, come intervento, deve essere la chiusura completa, anche con asfalto, di queste tracce che vengono fatte, mentre invece noi vediamo una diversità di colore che mi pare che non sia asfalto, ma sarà qualche altro tipo di materiale. Quindi, da questo punto di vista, ritengo che, se a è temporaneo e ma 10 15 giorni son passato un bel po' di tempo sono passati e quindi bisogna anche sollecitare poi ricordiamoci nei confronti di questa ditta, prima su via dello schiavo, che erano eseguite a perfetta regola d'arte il suo intervento. Cioè non ci limitiamo soltanto ad arrivare alla diffida, ma ci sono delle polizze fideiussorie. Garanzie assicurative, no, che sono alla base anche dell'aggiudicazione dell'appalto. Quindi bisogna agire anche da quel punto di vista per recuperare questi maggiori costi che purtroppo da parte nostra ci sono già stati, dato che abbiamo dato incarico ad una seconda ditta o società per completare il lavoro che poi non è stato completato, ma soltanto chiuso una pozzanghera abbastanza abbastanza pericolosa, però la traccia è ancora molto evidente, è ancora pericolosa,
Grazie Consigliere, prego, consigliere, Pecchia, sì, grazie Presidente, no, io ascolto pure questa sera che c'è stata un'altra diffidano un'altra azienda, mi sembra ormai è diventato talmente usuale dare dei lavori in appalto, eccetera, eccetera, dopodiché si diffidano. Le aziende è diventata una prassi sequenziale sequenziale, cioè alzava tutti diffidati sono le aziende, ma c'è un problema di fondo, c'è un problema di fondo perché giustamente i lavori vanno controllati e le faccio presente anche in via Croce dove siede intervenute per la fogna bianca. Ecco, è lì la strada che va per l'all times, la pizzeria che penso conoscete bene a Sava, cioè non è che è stato fatto un ripristino del manto, è stata fatta una collina.
Cioè voglio dire, se devono ripristinare euro libri o ripristino in maniera corretta, cioè ci sono direttamente i tagli dritti, la invece sembra la strada di montagna per come l'hanno chiusa, cioè uno scempio totale proprio totale proprio a vista d'occhio Assessore.
I lavori vanno controllate, vanno seguiti, cioè non è che uno fanno scala, uno scalo sembra una strada dalla montagna quando chiudono, sembra una strada, da una montagna con una cunetta con una cunetta, cioè è proprio un impatto a vista d'occhio, ma ormai vedo che è diventato proprio la consuetudine diffidare le aziende proprio di qua fare di là le fideiussioni va be'.
Comunque, il discorso è che la situazione sul manto stradale qui alzava dopo e l'ho detto anche nello scorso Consiglio comunale, con tutti i milioni di euro che sono arrivate per gli interventi, passava di positivo, si vede ben poco,
Prego, ci mancherebbe giusto per fare un chiarimento e non assolutamente intendo fare polemica.
Innanzitutto io non posso andare a controllare nessuno, perché io sono l'assessore ai lavori pubblici e non il direttore dei lavori, oppure l'architetto dirigente dell'Ufficio Tecnico Lavori pubblici, quindi io, quando mi reco sul posto a fare i lavori posso so va sul posto dove vengono effettuati i lavori, posso soltanto a visionare e come un semplice cittadino oppure andare a fare sopralluoghi e insieme all'architetto che è deputato alla verifica di queste cose. Per quanto riguarda gli attraversamenti stradali della fibra, abbiamo detto qualche minuto fa che effettivamente ci sono stati dei disagi. La procedura prevede alcune.
Come dire alcuni passaggi da fare, uno di questi passaggi della diffida quindi, abbiamo verificato che non è stato, come dire, effettuato un lavoro in maniera tempestiva, eccetera, quindi l'ufficio ha provveduto a fare una diffida per quanto riguarda invece il lavoro effettuato dei fogna bianca in via Croce quel tipo di intervento è un intervento abbastanza complicato dal punto di vista proprio dell'operatività, perché ci sono molti sottoservizi e su via Croce, ecco perché si è intervenuti in maniera puntuale.
Diciamo con le dovute cautele, eccetera, eccetera, perché ci sono già attraversamenti di acquedotto di gas, diciamo, la zona sostanzialmente è urbanizzata e quindi è stato abbastanza complicato effettuare quel tipo di intervento anche per le pendenze e per le profondità e per la dimensione delle tubazioni. Perché non sono tubazioni piccole da centro da 150 sono tubazione molto grandi. Ecco perché c'è stato il disagio, si è creato il disagio, effettivamente si è creato un disagio residenti. Noi siamo stati sul posto, abbiamo visto che si è creato il disagio residenze anche agli ai passanti, diciamo agli autoveicoli, eccetera, perché quella è una strada di transito, però è un'opera che adesso che sarà completata, porterà, diciamo sicuramente, benefici a l'intero quartiere sia per la raccolta dell'acqua pluviale, e quindi presumo che non ci debbano essere più gli allagamenti che c'erano prima in via Salvemini in via Lucania eccetera. Eccetera. E poi verrà asfaltata completamente tutto il tratto di strada e quindi credo che dal punto di vista dell'intervento e invece è stato un intervento fatto con una logica, cioè prima fare l'impianto fognante e poi dopo asfaltare la strada, questo dico senza lo volevo precisare senza fare polemica per quanto riguarda l'ultimo tratto che hanno effettuato quello sul prolungamento di via Matteotti. Gli interventi di quel tipo, dal punto di vista proprio edile degli scavi, vanno fatti in quella maniera, cioè prima. C'è un intervento tampone per chiusura in maniera temporanea e poi, dopo viene scaricato l'intero tratto e viene fatto o il il manto stradale con le dovute pendenze,
Grazie grazie, ha chiesto di parlare il Sindaco, prego, Sindaco un attimo, lo tengo a precisare anche che, dopo l'affermazione del Consigliere Fabio Pichierri si alzava, ci sono tantissimi problemi di viabilità di lavori, c'è il lavoro della fibra, il lavoro relativo alla la fogna bianca però, non deve nemmeno passare il messaggio che con milioni di euro non stiamo facendo niente. Volevo ricordare a tutti che siamo, sono state asfaltate diverse vie del paese, si sta intervenendo su due arterie, due future arterie molto importanti, quali via Bacile via. Giovanni Paolo secondo,
Che dal tratto area mercatale si potrà andare nelle nelle per capirci nella zona del parcheggio del del palazzetto dello sport, quindi si sta facendo, si sta facendo tanto e chiediamo scusa ai cittadini se stiamo provocando dei disagi alla viabilità e alle quindi li stiamo mettendo in difficoltà quel tratto che diceva il consigliere Fabio Pichierri, vicina all'Old Times. Voglio ribadire il fatto voglio mettere in evidenza il fatto che un tratto ancora chiusa al traffico completamente chiusa al traffico quindi ancora ci sta lavorando, quindi quella montagnetta di di tufo che si vede è perché ancora non è consentito l'accesso a ai veicoli.
Ha chiesto di parlare il consigliere Rosetti, prego, Consigliere, grazie sì, io prendo atto della risposta.
All'interrogazione datami dall'Assessore Saracino le chiedo solamente di intervenire con tempestività, perché non è bello, non è una buona cosa mandare i bambini in dei luoghi che presentano tracce di muffa, quindi cerchiamo di intervenire con con tempestività, in modo tale da evitare questo disagio ai ai ragazzi, grazie, grazie.
Un minuto fa abbiamo.
Sì, Presidente, no, per completezza voglio dire, in base alla risposta quanto dato dall'assessore che lui e l'assessore ai lavori pubblici e i responsabili sono il responsabile dell'ufficio responsabile dei lavori pubblici, eccetera, eccetera. Beh, Assessore il ruolo dell'Assessore, lo sappiamo tutti qual è non è soltanto quello di mettersi una targhetta da assessore, ma è di cercare di portare dei servizi in maniera bella e pulita nel nostro Paese, poi, se la vogliamo sempre la responsabilità buttare all'ufficio tecnico, sinceramente io non lo condivido, perché è una mancanza di rispetto anche per il suo ufficio, che è quello che lei comanda, e non è che poi voglio dire e la responsabilità è dell'ufficio e ISEE, il Vice li facciamo noi ora ASPE direttore dei lavori, direttore dell'ufficio del responsabile da quelle, ma vengono nominati sempre dall'ufficio tecnico della Khyber. Sì, allora il discorso è qua. Ora aspettiamo il prossimo selfie in modo tale da poter accertare che l'Assessore è quello è però la responsabilità, poi è sempre dell'Ufficio tecnico.
Un assessore, ma direttore, qua tutti diffidate, so.
Tutti i Direttori di tutta l'azienda diffidate tutti tutti.
Al microfono Assessore.
Andiamo avanti.
Prego, consigliere degradante tutti allo Fabio io invece ti dico una cosa bravo bravissimo, l'assessore ai lavori pubblici si ha diffidato sia la ditta direttamente affidataria di servizi o forniture o messe in opera per conto del Comune, sia se sono ditte invece incaricate della telecomunicazione, quindi della Telecom o altre società paritarie che stanno digitalizzando nel nostro territorio con la fibra ottica e che, se ci sono delle diffide, perché evidentemente in questo per luoghi effettuati l'assessore ai lavori pubblici, insieme all'Ufficio, verifica che quella ditta non sta eseguendo a regola d'arte? Evidentemente gli interventi, quindi, bene fa l'assessore ai lavori pubblici, a procedere a diffidare quelle ditte che non realizzano a regola d'arte i lavori, poi, se a seguito della diffida alla ditta, prende atto adempie ripristina come a regola d'arte e ben venga diversamente, evidentemente lo stesso assessore procederà smistando gli uffici di competenza, sempre dell'Amministrazione per eventuali risarcimenti. Danni quindi a mio parere, bene fa a fare le diffide bravo, perché se fa le diffide, evidentemente ha verificato che c'erano delle inadempienze. Grazie consigliere, io direi di andare quante repliche le facciamo da e Claudio, preciso, un minuto solo e basta e poi si va avanti. Abbiamo già discusso abbastanza su questo argomento. Prego vai anche 30 secondi, però è importante, è giusto, come dice anche Arturo siamo contenti, ci mancherebbe altro, però non ci dobbiamo fermare al primo step, che è quello della diffida. A me mi risulta, io mi ricordo che feci anche un altro intervento per quanto riguardava, se non sbaglio, dei lavori dell'acquedotto su via del macello che lì si era verificata anche su via Corso. Umberto, una situazione di sprofondamento anche nel manto stradale, anche lì si parlò di una diffida nei confronti di questa società e così via, ma poi la stessa società che poi, dopo che ha eseguito i lavori, è intervenuta per ripristinare o abbiamo dato sempre incarico nei confronti di, un'altra società per ripristinare il IT, il suolo e lì ucciso con sempre maggiori costi. Stiamo attenti perché.
Se ci dobbiamo fermare solo e semplicemente la diffida, ah scusa Arturo un attimo solo sennò non si capisce la diffida. Sì, okay non è che otteniamo un granché. Dobbiamo andare oltre se la situazione non è, non è risolta. Insomma, ma intendiamoci bene, prego De Cataldo, Claudio il concetto è questo, mettetevi d'accordo. Fabio rimproverava all'assessore di fare di diffidare tutti tu stai dicendo invece, ebbene, fa fare le diffide, ma non limitiamoci alle diffide. Quindi, da questo punto di vista, mettetevi d'accordo all'opposizione. Dobbiamo farle diffide o dobbiamo fare non solo le diffide, perché sono due posizioni diametralmente opposte, no e no, quando parlare no muova.
Per favore.
Consigliere Leone, se parla senza microfono giustamente non possono registrare quello che stai ricetta rossa qui, quindi, se non si spendere questa si ascolti.
Quindi, dopo la diffida, se l'azienda prende atto e provvede come da diffida, non lo so se il Binder non è sufficiente, se ve l'asfalto, quella che sia l'oggetto di quella diffida, diversamente bene fa per i cittadini l'Assessore a provvedere direttamente con altra ditta, apporre gli stessi costi a carico di quella ditta diffidava che è rimasto inadempiente. Normalmente così funziona nel codice civile. Voglio dire no, non è che funziona diversamente e tu me lo insegni, però io volevo solo rilevare che Fabio diceva, troppe diffide fa l'Assessore, peccato che dice no, troppo poco fa la diffida, quindi per questo vi dicevo fa mettetevi d'accordo.
No, e andiamo avanti, Fabio io, avevo già detto che avevamo terminato con questa, è una discussione tra Consiglieri, ma quant'è sì, lo facciamo, noi facciamo tutta la serata tra due consiglieri, non avevo capito io no, andiamo avanti con l'Assessore Friolo, prego Assessore Riolo,
Grazie Presidente buonasera a tutti, allora, per quanto riguarda l'interrogazione del consigliere Rossetti in merito allo scuolabus, confermo che, nell'ipotesi in cui dovesse qualche altra famiglia, avere necessità dello scuolabus può, in affacciarsi tranquillamente servizi sociali, farne richiesta all'ufficio valuterà se ha i requisiti per poter accedere al servizio scuolabus e, come dicevo anche oggi in Commissione e ove dovessero arrivare diverse richieste tale da rendere economicamente sostenibile il servizio, noi li valuteremo. Ovviamente, l'avvio dei servizi o nell'ipotesi in cui rimane. Un'ulteriore singolare richiesta verrà ovviamente inserita nella formula che attualmente stiamo applicando sia il riconoscimento del contributo.
Grazie Assessore, ci sono repliche all'Assessore Friolo, prego Consigliere De Pichierri.
Sì, e se ne arrivano una Regina Assessore, come faremo poi fondamentalmente in bilancio ce l'abbiamo le somme o una tantum, come sarà il discorso, perché a me non mi è chiaro sincero.
L'ho appena detto e lo ha appena detto, che nell'ipotesi in cui dovessero arrivare diverse domande tale da rendere il servizio economicamente sostenibile, è normale che attiviamo il servizio proprio quindi, con appunto proprio la l'attivazione dello scuolabus e quindi ovviamente questo, ovviamente con tutti i requisiti con il contributo previsto a carico delle famiglie eccetera eccetera.
In bilancio nel bilancio di quest'anno, che si chiude ovviamente al 31 dicembre 2023, le somme per il servizio scuolabus erano state previste nella previsione di bilancio per l'anno 2024. Ovviamente sono state UTE nuovamente richieste queste queste somme, grazie Assessore non ci sono più regole che andiamo avanti con l'Assessore piccolo prego Assessore.
Sì, grazie Presidente buonasera a tutti allora, in riferimento all'interrogazione posta dalla consigliera Mariangela Caforio riguardo alle palme che sono site nel al monumento, l'Ufficio Ecologia, come ogni anno, dà mandato un'azienda esterna per effettuare il trattamento al punteruolo rosso e l'ultimo intervento è stato fatto sabato mattina però a quanto mi risulta e ho parlato con l'azienda quest'anno il, il punteruolo è stato molto più aggressivi rispetto agli anni agli altri anni scusa e quindi più aggressivo, aggressivo e quindi può anche darsi che il la Palma può recarsi dei danni.
Poi era l'altra interrogazione dal ah Pichierri, Fabio riguarda le gradinate, e se l'azienda teorema deve effettuare il, la pulizia delle grandi non è previsto nel nell'al patto nell'appalto scusa e quindi deve essere effettuato dalle delle aree società sportive che utilizzano il campo sportivo. Però, a quanto mi pare, a quanto mi risulta e le società fanno la pulizia delle gradinate e anche degli spogliatoi, e quindi l'azienda teorema deve soltanto ritirare i rifiuti che vengono posti fuori dal campo sportivo, grazie, prego, Consigliere bicchier, grazie Assessore della risposta. Però anche qui le tasse aumentano e i servizi diminuiscono. In passato era incluso quel servizio e invece oggi è stato tolto da quello che venga a conoscenza, sicché non abbiamo più il servizio incluso, debbono farlo le società di calcio, una un adempimento in più nei confronti delle società sportive.
Con la tassa sui rifiuti che è aumentata e servizi di meno per l'appaltatore. E questa mi dispiace, ma è una nota dolente, perché sappiamo benissimo l'importanza della pulizia delle gradinate dello stadio e lasciarla a carico delle società sportive. E una grossa incombenza perché voglio dire non penso che le società sportive siano organizzate, come lo è la società della raccolta rifiuti, dovevate pensarci prima, ma troppi servizi sono stati tolti dall'appalto rifiuti e, ripeto, la tassa è aumentata e questo nei confronti della cittadinanza deve saperlo. Perché dare delle responsabilità alle società sportive sulla pulizia delle gradinate grave perché non penso loro fanno sport per i nostri ragazzi non pulizie.
Ah, il Comune si deve adoperare a trovare in azienda, a dare l'incarico se non l'hanno data rifiuti di anche esterna di andare a pulire il lunedì mattina alle gradinate dato in appalto esterno, non che lasciate la soccombenza alle società sportive.
In questa maniera non si va avanti, si va indietro molto indietro, poi, per quanto riguarda anche il discorso che diceva prima il consigliere Arturo De Cataldo, e mi dispiace che è assente, ma non può ridere riprendere Fabio, non ti ho fatto per dare risposta prima e vuole fare il furbetto per fa no no, mi dispiace ha terminato, prego Assessore pre termine.
Per esempio in Italia.
Allora, riguardo alle agli impianti sportivi, come ogni anno, come negli ultimi 5 6 anni, sono le società che puliscono gli impianti sportivi, che succede al palazzetto al Circolo Tennis e anche al campo sportivo, quindi teorema ha soltanto la facoltà di ritirare i rifiuti vengono esposti all'esterno del campo sportivo cataste di rifiuti aumentata. Sì, è vero però ri e la colpa non viene sempre data ai al l'azienda, ma bensì agli impianti che aumentano giorno per giorno il, l'aumento del costo del del conferimento. Voglio aggiornare proprio questa sera è arrivato un messaggio al Sindaco, dove da domani mattina, invece di andare a scaricare l'indifferenziato a Manduria Ambiente, quindi a Manduria, dobbiamo andare a Pol Pot. Poggiardo quindi 96 chilometri da Sapa. Ecco perché aumentano poi i rifiuti non per colpa dell'Amministrazione, ma neanche colpa dei cittadini, ma bensì dagli impianti sono tutti previa private. Grazie Assessore. Andiamo avanti con l'assessore. De Punzio, prego Assessore.
Sì, buonasera a tutti. Allora rispondo all'interrogazione del consigliere Rossetti. Allora, nel corso durante la fine dell'anno 2022, inizio dell'anno, 23 abbiamo abbiamo potuto erogare alle famiglie e in teoria erano degli aiuti che potevano essere erogati anche alle imprese. Circa 50.000 euro, però questa Amministrazione ha deciso di comune accordo, ovviamente, di aiutare le famiglie con i buoni spesa, che sono stati poi erogati ad inizio 2000 al 2023 e questo, diciamo, è stato un primo aiuto dell'anno e che in maniera indiretta, appunto, ha raggiunto le le famiglie in difficoltà e spesso all'interno delle quali ci sono anche i titolari di imprese. Durante durante il corso dell'anno, come Assessorato all'agricoltura, abbiamo coadiuvato i nostri imprenditori agricoli e nella presentazione di istanze alla Regione per la richiesta di contributi risarcimenti legati ai danni legati alla siccità, perché abbiamo avuto gravi difficoltà di siccità che hanno appunto.
Compromesso il raccolto e questo è ovviamente un compito che è stato svolto dal dall'Ufficio agricoltura che che ringrazio e al quale ovviamente, sono seguiti anche dei dei ristori, poi le potrò anche quantificare nel dettaglio gli importi.
Successivamente nel mese di maggio e giugno 2023, sempre nel riguardo agli agricoltori ci siamo attivati come ufficio per predisporre e coadiuvare i nostri agricoltori a predisporre le istanze da presentare al competente ufficio di Taranto, dell'agricoltura e anche all'attenzione dell'Assessorato per ciò che riguarda i danni legati alle intense piogge, invece che abbiamo avuto a maggio e giugno che hanno compromesso in parte, non colpendo però tutti gli agricoltori, il raccolto dell'uva e di questo ne avevamo anche già è già discusso e nel corso del 2023 c'è anche stata la prima edizione. Questo, ovviamente non è un aiuto alle imprese in difficoltà, però vuole essere anche questo un contributo, seppur indiretto, all'avvio di attività commerciali, ed è quello di cui parlammo. Nello scorso Consiglio comunale il bando comuni marginali e del quale avevamo già annunciato da una settimana fa partirà nel mese di dicembre. Ci sarà la pubblicazione del del secondo bando e quindi del secondo step, il secondo, su su tre. Abbiamo anche cercato in qualche maniera di sostenere insomma l'ho voluto fare in condivisione con tutta l'Amministrazione comunale. Anche quest'estate, ad esempio, abbiamo promosso un evento che mi piace ricordare e, soprattutto dire e aver avuto anche un'ottima, un ottimo successo l'evento Cibus, che ovviamente ha riguardato solo una fetta di imprenditori, quindi quelli della ristorazione, ma anche perché no, gli artigiani c'erano agricoltori e comunque anche artigiani, sempre del settore alimentare, e questo è stato un piccolo investimento da parte del Comune del quale posso posso ben dire. Insomma, abbiamo avuto un ottimo riscontro in termini di ricaduta economica sul sul territorio e sui nostri sui nostri imprenditori. Ovviamente sarà impegno di questo assessorato impegno, mio cercare ovviamente di e di trovare nelle maglie del bilancio o qualche risorsa da poter destinare in maniera diretta alle imprese in difficoltà, sperando sempre in concomitanza che si possa anche contare sperare in un aiuto di Stato che sicuramente potrà essere molto più consistente un po' come tutti quegli aiuti che lo Stato in maniera diretta, a partire dal Covid, che ormai sembrano un lontanissimo. Ricordo però purtroppo gli effetti ancora e si riescono a provare a sentire nelle nostre, nelle nostre imprese, nel nostro tessuto economico.
Grazie Assessore, se ci sono repliche da parte dei Consiglieri, prego, consigliere Rosetti sì, la mia interrogazione io avevo precisato che, così come tante famiglie sono in difficoltà, ci sono anche tante aziende, non era rivolta a sapere i eventuali agevolazioni fatte alle famiglie, altrimenti avrei rivolto interrogazione è all'Assessore, ai Servizi Sociali e in merito al alle iniziative prese, ossia la la predisposizione di queste domandine.
Penso che è un po' limitativo,
È un po' quello che hanno fatto tutti gli uffici agricoltura raccogliere le istanze degli agricoltori, penso che quello rientri negli ordinari compiti demandati all'ufficio.
Sì, io mi aspettavo qualcosa in più in termini di investimento in termini di.
Potenziare le risorse da destinare alle imprese, questo era il il senso, grazie.
Grazie consigliere, Rosetti, Tevere, prego, Assessore giusto, una una piccola replica, adesso non so se tutti gli uffici ovviamente non non ho potuto controllare, però ovviamente noi abbiamo cercato di fare il nostro Zev, seppur può sembrare scontato, però abbiamo, ci siamo fatti trovare pronti in riferimento all'aspetto legato ai nostri agricoltori per ciò che riguarda i buoni spesa, assolutamente non volevo e andare in conflitto con l'Assessorato del del del vicesindaco, assolutamente però quello era un intervento che rientrava, diciamo, negli intenti, come è bonus, energia che poi in maniera condivisa, è stato declinato in aiuti come buoni spesa, perché abbiamo ritenuto più idonei, insomma, che avrebbero avuto più effetto. Tutto qui.
Grazie Assessore. Andiamo avanti con il Sindaco, prego, Sindaco. Grazie Presidente, allora risponde all'interrogazione del consigliere. Fabio Pichierri in merito all'accesso della Guardia di finanza presso la, l'ufficio tecnico e il consigliere Fabio Pichierri. Ha parlato di testata giornalistica, ma poi si è collegato, presumo, ad un posto fatto dal signor Giovanni Caforio, dove lui scrive terreni agricoli come d'incanto, di diventati edificabili amministrazioni, amministratori che danno il via libera. Tutto questo gli amministratori non danno titoli edificatori. Non non è nei nostri poteri. Presumo e sono certo che nemmeno l'ufficio tecnico che abbia dato d'incanto questi questi queste autorizzazioni. Mi fa strano sapere che il signor Giovanni Caforio sa nel merito di quella che eventualmente dovrebbe essere il motivo per il quale la Guardia di finanza è andato presso gli uffici tecnici mi fa molto strano, io onestamente da Sindaco, non lo so e non lo devo sapere. La Guardia di finanza è andato, ha chiesto alla documentazione è prelevata dalla documentazione necessaria sicuramente per qualche indagine, noi che vanno per per perdere tempo. Sono certo che la Guardia di Finanza farà il suo dovere nella massima sincerità e lealtà del ruolo, anche de che ricoprono, quindi aspettiamo adesso l'esito, ma sono sicuro dell'operato, anche del dell'ufficio tecnico stesso, sempre se si tratta di indagini relative all'ufficio tecnico perché, ripeto, non sappiamo i motivi per il quale la Guardia di finanza è andata a prelevare quelle documentazioni lo dice il signor Giovanni Caforio, non lo so, perché forse sa qualcosa in più, o però non non mi chiedo nemmeno perché lui abbia scritto questo massima fiducia agli organi competenti. Per quanto riguarda l'interrogazione.
Della consigliera Mariangela Caforio sì, è vero lager ci ha dotato di otto video trappole fototrappole, però c'è da dire pure che, al fine di non ottenere contestazioni da parte di chi verrà poi eventualmente fotografato nell'atto illecito, stiamo provvedendo a modificare il regolamento della privacy del del Comune per richiamare a quel punto l'utilizzo delle foto-trappole stesse. Stanno lavorando sia l'ufficio della Polizia locale l'ufficio dell'ufficio della Polizia locale del l'Ufficio tecnico, a breve poi,
Vaglieremo e valuteremo in tutti insieme questo Regolamento una volta approvato, possiamo installare anche noi le le fototrappole in merito poi alla interrogazione del Consigliere Giulio Rossetti sulla presenza di roditori presso la Papa Giovanni, io onestamente non sono a conoscenza del primo del primo della prima richiesta di intervento però qui sottomano una relazione della Teorema la quale è intervenuta con opere dire derattizzazione presso il plesso Papa Giovanni ventitreesimo nelle date del 27 maggio 30 settembre 18 ottobre 4 novembre a seguito poi di un ulteriore comunicazione.
E della della preside, noi avevamo già dato MES firmava l'Ufficio aveva già firmato una determina per dare mandato a una ditta specializzata sulla derattizzazione, è intervenuta immediatamente e lo voglio ringraziare pubblicamente anche per il suo impegno, per la professionalità con la quale è intervenuta.
È intervenuta anche l'ASL anche su sollecito del sottoscritto, e l'ASL ha preso atto dell'opera di derattizzazione in corso, ma non ha rilevato presupposti igienici tanto gravi da far chiudere il plesso di personalmente anche l'Assessore piccolo e la comandante della Polizia locale ci siamo interfacciati più volte al giorno con la ditta che sta operando la derattizzazione.
Derattizzazione che sta avendo ottimi risultati proprio notizia di oggi, la possiamo quasi ritenere conclusa comunque la ditta, eventualmente poi ci facciamo fare anche una relazione dettagliata non ha parlato di infestazione totale, perché loro non hanno trovato tracce di presenza di Rodi roditori clan, tanto da poter parlare di infestazione molto pericolosa.
E molto probabilmente adesso mi interfaccio, era di nuovo con la ditta e in questi giorni procederemo con la sanificazione speciale e straordinaria, eventualmente vediamo di chiudere il plesso scolastico solo per un giorno, magari venerdì, in modo che possano lavorare venerdì e sabato e non creare dei problemi al percorso formativo dei nostri ragazzi quindi questa Amministrazione si è smossa.
Un quotidianamente per risolvere il problema.
Ci sono state, sono state fatte tante storie se si è detto tantissimo gruppi WhatsApp, gruppi di mamme, eccetera, eccetera qualcuno non presente qui però lo voglio dire qualcuno in un gruppo ha detto se ci fosse suo figlio il Sindaco avrebbe già chiuso la scuola effettivamente mio figlio non c'è ma c'è mia figlia.
C'è mia figlia e la figlia pure di qualcun altro presente qui in sala e, onestamente, questa frase la ritengo molto offensiva perché io sono una persona perbene e i bambini sono tutti qua con tutti i cittadini sono uguali, ma i bambini in prima di tutto sono tutti uguali. Quindi non mi permetterei di fare delle cose in presenza dei miei figli e delle cose, invece l'eviterei in assenza dei miei figli, quindi torniamo un po' nei ranghi, torniamo a fare politica seria e ribadisco l'impegno di questa Amministrazione da affrontare di petto quotidianamente, il problema che dalle ultime informazioni della ditta specializzata è stato risolto e non era tanto grave, così da creare tutto questo allarmismo che si è tenuto in questi giorni.
Grazie Sindaco, prego, consigliere Rosetti, Sindaco, chiedo scusa, non ho capito bene, è stata accertata o non è stata accertata la presenza dei topi, mi pare che ha detto che non è stata ACER.
La presenza di topi è stata accertata, a me risulta che ne sia stato catturato 1 su C, decine di trappole messa all'interno e all'esterno.
E se ci fosse stata un'infestazione cosiddetta particolare, le trappole sarebbero state piene già il primo giorno, invece, in in un giorno e mezzo di installazione delle trappole, e ne è stato catturato uno e uno solo.
Grazie.
Prego consigliere Rossetti se si risulta anche a me che all'interno non è stato catturato,
Un topo di dimensioni pure importanti, e poi c'era un un'area in particolare che era particolarmente infestata, e questo lo hanno notato dalle esche, che sembra che erano consumate in una zona, in particolare fuori.
Voglio anche rimarcare il fatto che il topo è stato catturato in una sala non accessibile, gli studenti utilizzata.
Come deposito di computer, materiale elettronico non più utilizzato che è stata immediatamente sgomberata, anche grazie all'ausilio degli operatori della Teorema ed igienizzate immediatamente, anche se non era ripeto un'area accessibile agli studenti e in quella stanza è stato catturato il topo.
Grazie, ci sono altri interventi, prego Consigliere, Pichierri, sì, grazie Presidente, no, in merito alla risposta data dal Sindaco per quanto riguarda le vicissitudini.
Di non lo so neanch'io una settimana 10 giorni fa della Guardia di finanza, e prendo atto che neanche il Sindaco sa se, nell'ufficio tecnico, in qualche altro ufficio dove la Guardia di finanza ha ritirato ho fatto accesso agli atti cioè se non sa il Sindaco non è a conoscenza del singolo figuriamoci noi dell'opposizione, come siamo messi,
Come siamo messi, ecco perché non conosco la l'accaduto, non so prendo atto che neanche il Sindaco lo sa.
In quale ufficio hanno fatto l'accesso agli atti dell'ufficio tecnico o qualche altro?
Ufficio di competenza, sempre qui del Comune di Sava, ma ripeto, la mia interrogazione era perché ho letto, per quanto mi riguarda, che noi almeno dell'opposizione, siccome non è stato fatto nessun nome e cognome e generalizzare tutti, siccome anche lei Sindaco ci ha invitato a denunciare se dovessimo sapere qualche cosa ma ripeto eravamo a non è a conoscenza di quanto è accaduto.
Dall'accesso da parte della Guardia di Finanza negli uffici del Comune prendo atto che neanche il Sindaco sa di quello che è avvenuto attenderemo giustamente le indagini, se ci saranno delle indagini o dei controlli, non lo so neanche di che cosa stiamo parlando perché, ripeto, non è di nostra conoscenza grazie.
Grazie, andiamo avanti con i punti all'ordine del giorno.
Prego, Sindaco, prego, Presidente, prima di iniziare gli argomenti all'ordine del giorno, io anche per una un principio di logicità tecnica, propongo al Consiglio di invertire il i punti all'ordine del giorno nel senso.
Invertire il punto 3.2 e il punto 2. Sì, va bene, allora mettiamo a votazione la proposta fatta dal Sindaco, quella dell'invertire i punti che punto 3, come secondo punto all'ordine del giorno, al punto 2 diventa il punto numero 3, quindi votiamo per l'inversione favorevole.
Brigante pure Frigato.
Sì.
Forse tutti?
Unanimità.
Su questo punto vuole.
Sì, Presidente, dovevamo farlo anche no, perché questa mattina in Commissione abbiamo fit, abbiamo fatto, abbiamo discusso prima la variazione al bilancio di previsione e poi l'estinzione del mutuo, e sarebbe stata una mano, cioè avremmo fatto presente noi questa sera in Consiglio comunale perché, ripeto, bisognava invertire necessariamente i punti all'ordine del giorno.
Ne prendiamo atto, quindi invertiamo il punto numero 3. Diventa punto numero 2 all'ordine del giorno, la proposta 87 estinzione anticipata mutui con Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. Relaziona il Sindaco, prego, Sindaco.
Allora, come già comunicato lo scorso Consiglio comunale, questo punto è stato ritirato per degli approfondimenti, è intenzione di questa Amministrazione e invito quindi il Consiglio a votare l'estinzione dei mutui anticipati al fine l'estinzione anticipata dei mutui, al fine di liberare spesa corrente da poter poi applicare in eventuali altri interventi correnti del del bilancio quindi con questa,
Delibera, noi andremo a svincolare 207.655.25 di mutuo più 169 995,75 di un'arteria ulteriore mutuo più 92.967,42 dell'altro mutuo, utilizzando l'avanzo di amministrazione che abbiamo ottenuto dal rendiconto dall'ultimo rendiconto approvato con questa manovra riusciamo a svincolare 107.499,74 di spesa corrente e si tratta di cifre che verranno saranno soggette a piccole variazioni ma proprio piccole, perché una volta che poi l'Ufficio Ragioneria procederà con l'estinzione dei mutui, poi sarà Cassa depositi e prestiti che quel giorno ci dirà.
Proprio al centesimo quanto servirà per estinguere anticipatamente i muti in oggetto?
Grazie Sindaco, ci sono interventi riguardo?
Prego, consigliere, Pecchia dopo Lorenzo dopo.
Prego, consigliere, Macrì, prego grazie e buonasera a tutti no, semplicemente per dichiarazione di voto esprimo il mio voto favorevole, visto anche il parere dei Revisori dei Conti, la relazione, le 2 relazioni del Sindaco, quella della seduta precedente è quella della seduta attuale e considerato anche il fatto che si va a conseguire un risparmio annuo di spesa corrente pari a oltre 107.000 euro per cui sono tutte somme che poi hanno dice hanno sono somme che potranno essere reinvestite nel nelle attività corrente della nostra Amministrazione. Grazie Consigliere, prego, consigliere Pichierri,
Grazie Presidente.
Come avevamo ben visto, praticamente c'era un errore Sindaco su quella delibera che poi abbiamo ritirato nello scorso Consiglio comunale perché l'importo non era 98.000 euro, l'importo del mutuo, ma era di 498.000 euro la posizione di simulazione, penso che sia no dalla Cassa Depositi e Prestiti, Segretario, penso che Tesino la posizione è quella della Cassa depositi e lo stesso sicché che cosa è successo, cioè era soltanto una di mai una dimenticanza di 400.000 euro o erano delle rinegoziazioni di quel mutuo, cioè che cosa è accaduto?
Se ci può spiegare sto passaggio perché da 98.000 euro ora ne troviamo 498.000 euro, che cosa era accaduto nella simulazione?
Allora buonasera. Grazie Presidente e abbiamo effettuato una nuova estrapolazione dei dati da Cassa, depositi e prestiti. Quindi l'ipotesi più probabile è che ci sia stato un qualche problema nell'estrapolazione del primo foglio di Excel, perché l'estrapolazione viene da Cassa depositi e prestiti attraverso un'apposita funzione e viene restituito un foglio di Excel. Può essere un'ipotesi del genere. Abbiamo comunque approfondito e se il consigliere verde e le posizioni abbiamo fatto già una verifica all'interno dell'ufficio di ragioneria e abbiamo verificato che sostanzialmente il debito residuo non è cambiato. È cambiato di poco, ma quello cambia ogni giorno e per l'aggiornamento dei testi delle Istituzioni, quindi, la posizione in termini di debito residuo e indennizzo e Somma complessiva da pagare è rimasta pressoché identica. Molto probabilmente in quel dato, che è un dato storico, ci sarà stato qualche problema in extra popolazioni Leksell.
Null'altro.
Segretario, se lei nota come debito residuo, è lo stesso però nella simulazione indennizzo e sono variate, perché dalla settimana scorsa lo stesso importo dovrebbe essere ridotto nella simulazione indennizzo da 5.160 che era lo scorso Consiglio comunale ad oggi, me l'avete aumentata di 6.103 dovrebbe essere inferiore perché il tempo è passato, voglio dire,
Da che mondo è mondo dovrebbe diminuire la simulazione indennizzo, mentre per quanto riguarda il secondo mutuo, quello preso in considerazione da 98 a 498.000 euro, la simulazione di indennizzo è salito dal 1.007 e 54 2.905 c'è e attendibile sta simulazione perché, ripeto, nella simulazione indennizzo cioè la penale che noi dobbiamo pagare dovrebbe essere inferiore.
E non superiore rispetto a quello fatto dalla settimana scorsa, cioè parliamo di 1.000 euro in più e.
Facciamo rispondere, sì, prego.
Grazie Presidente, assolutamente e i Consiglieri no, il discorso è perfettamente inverso perché la simulazione di indennizzo indennizzo dovrebbe comprendere anche una quota parte di interessi erano andiamo a pagare e quindi ovviamente più ci si avvicina alla scadenza e più aumenta la quota di interessi che noi dovremmo versare a Cassa depositi e prestiti e quindi più è alto l'indennizzo perché ha dentro un rateo di interessi.
È ovvio, questo diciamo calcolo prettamente matematico, non c'è nessun tipo di valutazione da parte dell'ufficio.
Ovviamente, e come riportato anche all'interno della proposta di deliberazione, l'importo si deve ancora intendere provvisorio perché ha seguito, verrà fatto e ovviamente è molto probabile che la quota di indennizzo è dovuta a Cassa depositi e prestiti, ossia leggermente ovviamente superiore. Stiamo parlando insomma di del trascorso di un mese su importi rilevanti e può sembrare 1.000 euro molti, ma diciamo il debito è importante. Sono 200 e più 167.000 euro e stiamo parlando di una.
Debitorie di un capitale che, sul quale maturano debiti pari a, chiedo scusa sul quale maturano interessi pari a 367.000 euro circa prego.
Però, Segretario, mi perdoni, ma.
Non nella simulazione di indennizzo la penale è fissa, voglio dire cioè è quella è quella rimane fino a scadenza penso sicché per quanto mi riguarda, in una settimana che ci siano oscillazione di penale di 1.000 euro.
E le simulazioni si spostano di oltre un mese perché la simulazione è stata fatta se guarda la precedente proposta di deliberazione riportata la data della simulazione, siamo a più di un mese.
28 sono 367.000.
Sì, l'importo è sempre quello, comunque la vedo molto aumentata però ripeto ora a me non mi è chiaro, diciamo per quanto riguarda anche i mutui, eccetera eccetera però a me farebbe piacere perché mi piacerebbe votarla a favore perché liberare una spesa corrente è sempre una buona cosa forse per l'Amministrazione, anche se c'è da valutare poi come andare a spendere 107.000 euro e ci farebbe piacere Sindaco capire quelle 107.000 euro come andranno spente di risparmio, perché se c'abbiamo un progetto oppure se saranno, vedremo.
Cioè c'è un progetto su questo risparmio, cioè noi andiamo a estinguere dei mutui pagando degli indennizzi per liberare una sorta, una una parte corrente, ecco, su questa spesa noi abbiamo un progetto di come andare a spendere questi 107.000 euro, cioè possiamo prendere un impegno a favore della cittadinanza per andare a spendere questa somma di 107.000 euro mi piacerebbe già avere una proposta su questo su queste somme più che altro.
Fabio il bilancio 2020, consigliere Miguel il bilancio 2020, no no, perché dopo stamattina il bilancio 2024 2026 e in stufo in lo stiamo redigendo in questi giorni, quindi valuteremo al meglio l'utilizzo di queste 107.000 euro, adesso non è che decidiamo di utilizzarli per un obiettivo o per un altro c'è tanto da fare, siamo consapevoli e vediamo di massimizzare al meglio l'utilità di questa.
Questo risparmio sulla spesa corrente, quindi nessun impegno, perché verrà verranno utilizzate massimizzando l'utilità degli stessi, grazie Sindaco, ha chiesto di parlare il consigliere Rosetti, prego, Consigliere.
Grazie Presidente, sì, io vorrei innanzitutto ringraziare il consigliere, Fabio Pichierri per l'intervento, per il suo intervento nello scorso Consiglio comunale, che ci ha aperto gli occhi perché evidentemente stavamo cadendo in errore sono dispiaciuto dal fatto che l'errore non sia stato rilevato prima del Consigliere biglie Pichierri dal Collegio dei Revisori questa è un'operazione che stiamo facendo per liberare spesa corrente.
Non mi è chiaro come mai come mai la simulazione dell'indennizzo che dovrebbe essere la penale che si paga sui mutui quando si opera un'estinzione anticipata a parità di debito residuo, che è rimasto invariato, la simulazione di indennizzo è aumentata la volta scorsa per un debito residuo era di 5.160. Ci ritroviamo 6.103 per il primo mutuo secondo mutuo 1.007 e 54 2.905, quindi non mi è chiaro come mai come mai è son cambiati di nuovo i numeri a parità di debito residuo. Io preannuncio il mio voto contrario perché questa non è un'operazione a costo zero per il nostro Comune.
Si tratta di mutui alla francese, immagino vero Direttore, quindi l'ente ha già corrisposto il grosso degli interessi perché nel metodo alla francese gli interessi la rata è costante e nel primo periodo si rimborsano.
Interessi e poi man mano sono decrescenti e a favore della quota capitale che poi tende ad aumentare. Quindi il lo sforzo il, l'ente lo ha già fatto perché sono mutui datati il primo del 2011 2009 2017, quindi il Comune ha già pagato il molto degli interessi andarli ad estinguere oggi, pagando per di più una penalità. Una penale di estinzione anticipata aggrava ancora in più il costo per l'Ente. Per questo motivo io manifesto il mio voto contrario. E nello stesso tempo.
Nello stesso tempo. Segretario, se è possibile capire per quale motivo la penale per l'estinzione anticipata risulta variata rispetto alla delibera della volta scorsa, pur a parità di debito residuo. Grazie grazie, Consigliere, prego, direttore.
Grazie Presidente.
Io ribadisco quanto già detto prima la la simulazione di indennizzo contiene all'interno una quota parte degli interessi che stanno maturando. Le rate dei mutui si pagano semestralmente giugno dicembre. Ovviamente più ci avviciniamo a dicembre. Più la quota interessi è alto e più è alto l'indennizzo che noi corrispondiamo se avessimo estinto il debito il 2 luglio, il 3 luglio, quindi il giorno immediatamente successivo alla scadenza semestrale indennizzo sarebbe stato molto più basso. Un indennizzo, ripeto, è proporzionata anche alla quota di interessi semestrali che che variano e in effetti, ma sono aumentati come devono aumentare. Io non non conosco norma che disponga invece quanto viene presentato oggi, cioè la riduzione di questi indennizzo. Non mi risulta e.
Tecnica, contabile o di altro genere che la giustifichi la l'indennizzo. Quindi.
Fai finire, Fabio fai, finire scusa, posso farvi vedere dove interviene finiscono serenamente, quindi, oltre ovviamente, alla spiegazione logica, visto il dando a supporto di ciò abbiamo le simulazioni di Cassa depositi e prestiti che credo siano di simulazioni, supportate da tecnici, da un portale dedicato, per cui non credo ci siano errori di alcun tipo in questo caso. Prego, grazie, prego, Segretario, non me ne voglia, ma quando si va a estinguere un mutuo tu non vai a pagare gli interessi. Fino a quel giorno tu vai a pagare la sorte capitale. La sorte capitale si va pagata per l'estinzione o per qualsiasi tipo di mutuo, per qualsiasi tipo di mutuo.
Prego consigliere, mi perdoni, le sfugge che è dicembre dovremmo pagare la rata per intero, cioè capitale più interessi, Ovviamente, se estinguiamo a novembre, dovremmo pagare gli interessi fino a novembre, se estinguiamo a ottobre, pagheremo interessi fino a ottobre. L'indennizzo copre questa quota di interessi. È ovvio che s'andremmo, per ipotesi assurda, a pagare la rata a dicembre o il 31. L'indennizzo andrà a corrispondere esattamente con la quota degli interessi maturati. È una questione di numeri, cioè non non c'è altro da poi, non so se possa essere più chiaro e sono a disposizione, prego, va bene, andiamo avanti e aveva fatto già la dichiarazione giù.
Eh sì, ma se tu hai fatto già la dichiarazione di voto che il voto è contrario, andiamo avanti con la.
Con il punto numero 2 all'ordine del giorno, la proposta 87 estinzione anticipata mutui con Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. Votiamo.
E allora mi deve chiedere la parola per dichiarazione di voto fa, se non mi chiede la parola, io vado avanti, il consigliere Rossetti lo aveva fatto, Presidente, le chiedo la parola per la dichiarazione di voto, devi imparare ad alzare la mano Fabio perché ormai ultimamente avete preso la briga che e parlate così non si va da nessuna parte prego fa la dichiarazione di,
Andremo a scuola di nuovo per alzare la mano, imparare ad alzare la mano, Presidente.
Ma mi faccia la cortesia, Presidente, dai ascolti, io ripeto, non ho avuto risposta a quanto detto anche dal Sindaco sulla.
Su quello che si vorrà fare con con i 107.000 euro e sinceramente non mi è neanche è stato di supporto e non mi è chiaro nella simulazione di indennizzi che il nostro voto sarà negativo, perché in tutta questa operazione, il Comune di Roma, il Comune di Sava andrà a pagare delle spese.
Dove non sappiamo neanche noi, come verranno spese alle 107.000 euro che verranno liberate dalla spesa corrente, sicché il nostro voto è negativo?
Grazie Consigliere Pichierri, andiamo avanti quindi con la votazione del punto numero 2 all'ordine del giorno proposta 87 estinzione anticipata, mutui con Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. Favorevoli.
10 contrari.
Per l'immediata esecutività favorevoli.
Contrari 5.
La proposta è approvata, passiamo al punto numero 3 all'ordine del giorno proposto a 88, variazione al Bilancio di previsione finanziario 2023 2025, articolo 175, comma 2 del decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267, relaziona il dottor la verde, una volta che.
Prego dottore.
Grazie Presidente.
Ai sensi dell'articolo 175 del decreto legislativo 18 agosto 2020, il numero 267, è possibile che ai bilanci di previsioni possano essere apportate delle variazioni in termini di competenza e di cassa entro il 30 novembre di ciascun anno. Per tale ragione, dopo una ricognizione effettuata con gli uffici e con i responsabili delle diverse aree e dopo un breve confronto con, ovviamente l'Amministrazione, si è proceduto ad adeguare gli gli stanziamenti relativi ai capitoli di entrata e il capitolo in uscita al fine di dare capienza sia le entrate sia le spese che l'Ente ha in mente di effettuare sino al 31 dicembre 2022 mila 23 e le variazioni in aumento per quanto riguarda le entrate sono pari a 910.443,05 in termini di competenza e a 438.743,05 in termini di cassa. Per quanto riguarda le variazioni in diminuzione dell'entrata, sono pari al 92.660,76 76 sia in termini di competenza sia in termini di cassa.
Per quanto riguarda invece le variazioni inerenti la spesa sono pari a 1 milione 0 14 624,84 per quanto riguarda la spesa in aumento, l'uscita in aumento e invece, per quanto riguarda le variazioni in diminuzione, sono pari a 196.642,5 800 chiedo scusa 196.842,55 in termini di cassa e di competenza, le variazioni suddette sono eventi l'anno 2023 si precisa come allegato alla proposta che le variazioni.
Salvaguardano comunque l'equilibrio di bilancio, prego.
Grazie, se ci sono interventi riguardo, prego, consigliere, Rosetti sì, Presidente, io mi ritrovo allegato a questa delibera, un parere dei revisori che non è protocollato, né tantomeno reca una data, quantomeno se mi potete far sapere la data del parere che quando è stato protocollato per favore,
Sì, la stampa ovviamente un file firmato digitalmente, quindi sì, è stato protocollato con queste occorre il protocollo, bisognerà Ubaldo.
Allora chiediamo cinque minuti di sospensione, così prendiamo, votiamo per cinque minuti di sospensione favorevoli.
Anzi, due.
Consigliere in Aula, prego.
Ebbene, riprendiamo i lavori del Consiglio comunale con l'appello del Segretario, prego, Segretario.
Sì.
Vi chiesi Gaetano.
Magri Lorenzo.
Zingaropoli, Sabrina.
Iaia, Dario, assente Melli Annalisa.
De Mauro, Alessandra.
Lomartire Gaetano.
Scardino Daniele stranieri Nadia Biasi Annarita.
De Cataldo Arturo.
Leone Claudio.
Rossetti, Giulio San Marco, Vito assente Brigante, Giuseppe, assente.
Piedi Fabio presente Caforio Mariangela, presente quindi è entrato il consigliere Biasi presente.
2 3 4 5.
Quindi 14 presenti e 3 assenti, prego, Presidente, con 14 presenti la seduta è valida, riprendiamo i lavori, quindi il direttore ha preparato la il parere con protocollo consigliere Rossetti se vuol ritirare il protocollo, c'è il parere, quel protocollo.
Ci sono altri interventi riguarda tale proposta.
Prego consigliere Pichierri.
Grazie Presidente.
Direttore per quanto riguarda.
Questa proposta.
Nella delibera nel corpo della delibera rilevato che l'Ente intende finanziare il differenziale della variazione di bilancio in precedenza quantificato con l'applicazione dell'avanzo di amministrazione, ha natura libera per un importo di 471.700 in parte corrente.
Mi può spiegare un attimino questo passaggio perché non me non mi è chiaro tanto Segretario?
Prego, Segretario.
Grazie, Presidente eh sì, Consigliere, i 471.700 euro in applicazione di avanzo sono previsti per l'estinzione anticipata del MoU dei muti.
Prego Pichierri, sì, grazie Presidente, mentre nella delibera di Giunta comunale quella del 5 ottobre 2023, aventi ad oggetto variazione d'urgenza, numero 2 al bilancio di previsione, questa qual era, io non la ricordo se non me ne voglia diretto e,
Dobbiamo andare va, beh, me, l'ha spiegato allora dai.
Quindi.
Non ricordo, ha detto, dovrebbe andare a prendere, va beh, andiamo avanti, va bene, ci sono altri interventi,
Va bene, non essendoci altri interventi passiamo alla votazione del numero 3 dell'ordine del giorno numero 3 Proposta 88 variazione al Bilancio di previsione finanziario 2023 2025, articolo 175, comma 2 del decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267 favorevoli,
Contrari.
4, immediata eseguibilità favorevoli.
Contrari, sempre 4. La proposta è approvata, passiamo al punto numero 4 all'ordine del giorno proposta 78 legge regionale numero 31 del 4 febbraio, 2009 approvazione Programma comunale, diritto allo studio anno 2024. In relazione all'Assessore Friolo prego, Assessore.
Grazie Presidente, sì, allora quello l'oggetto di questa delibera riguarda appunto l'approvazione del programma comunale, il diritto allo studio anno 2024 legge regionale del 31 del 2009 e, come tutti voi sapete, insomma, questa è una un'approvazione che la Regione ci impone di approvare e di portare quindi in seno al Consiglio comunale entro il 30 novembre di ciascun anno e ne abbiamo insomma abbondantemente discusso in seno alla Commissione questa mattina, quindi sono qui a riepilogare quanto già detto, ossia che dal prospetto riepilogativo come Ente comunale di Sava siamo a richiedere alla Regione dei contributi per quanto riguarda il servizio di mensa scolastica e nonché interventi vari. Per quanto riguarda il servizio di mensa scolastica, il contributo richiesto è pari a 151.575 euro, ossia la metà di 303 di 303.650 euro, che sarebbe appunto l'importo della spesa impegnata.
Alla data del giorno in cui è stata appunto stilato questo documento. Come ho già precisato in Commissione, l'importo che noi richiediamo non non è l'importo che voi realmente la Regione ci andrà a riconoscere, atteso che la dicono la. La Regione riconosce solo un euro per ciascun bambino per un massimo di 180 bambini, considerato che nel nostro territorio quest'anno frequentano il servizio di scuola di scusate il servizio di mensa scolastica e quindi, insomma, il tempo pieno scolastico. Sono ben 819 bambini, è un numero che sta di anno in anno, andando ad sempre in aumento, poi tra, come vedete, ovviamente mensa a cura delle scuole delle paritarie private. Non c'è nulla atteso che sul territorio di Sava non abbiamo le scuole paritarie. Per quanto riguarda il trasporto, non viene richiesto nulla atteso che non abbiamo un dato a cui poter fare riferimento, per il quale appunto la Regione chiedere richiede, diciamo come linee guida, l'inserimento della metà della spesa sostenuta dall'anno precedente e poi per gli interventi vari e richiediamo la somma di 20.000 euro, confermando appunto quella già richiesta l'anno precedente che sarebbe appunto dagli interventi vari rientrano appunto l'acquisto dei sussidi scolastici per i, per i bambini diversamente abili e con delle fragilità interventi complementari infanzia paritaria. Come ho già detto, nulla, non abbiamo insomma questi tipi di di scuole sul territorio italiano e se avesse, per quanto riguarda la scheda 2 e si fa appunto un excursus di quella che è la popolazione scolastica, quindi di quello che è il numero totale dell'infanzia primaria scuola di primo grado e scuola secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado e nulla può insomma, il resto. Sono appunto tutte le schede.
Dove c'è il dettaglio di quanto ho relazionato. Grazie grazie assessore. Ci sono interventi.
Prego, consigliere Pigliacelli.
Grazie Presidente, anche qui in questa proposta, l'assessore durante la sua relazione, per quanto riguarda il trasporto, le voci sono bianche perché l'anno scorso non c'è stato SIC quell'opportunità, il Comune di Sava non ce l'ha e quelle somme anche al 50% quando rientravano facevano comodo ma non ha non avete potuto inserirli perché già dall'anno scorso allo scuolabus il servizio trasporto all'interno dell'abitato è proprio completamente assente.
Per quanto riguarda invece la situazione e l'aumento del numero dei nostri bambini nelle mani nella mensa, io voglio dirlo già questa sera in Consiglio comunale spero che questa Amministrazione mantenga la retta delle mense, così come perché da alcune dichiarazioni già fatte in Consiglio comunale da qualcheduno,
Se aumentate anche questa significa cioè l'unica cosa che dovete aumentare la mensa spero che non lo facciate che le la retta rimanga sempre così come è oggi io questa e noi di il Gruppo Italia Viva questa legge, questa vo quest'anno, noi la voteremo a favore perché, ripeto spero che questo Consiglio comunale si impegni a mantenere la retta per la mensa scolastica così come è non apporti nessun aumento noi la votiamo perché è una legge regionale e il nostro voto sarà favorevole perché Sindaco la Regione, me la sento, io sono molto vicino a questa Regione e il nostro voto sarà favorevole. Grazie Consigliere ci sono altri interventi, prego, Assessore, prego sì, volevo soltanto precisare, per quanto riguarda il trasporto.
Che anche gli anni in cui è stato richiesto il contributo. Mi dispiace, ma il Comune di Sava. Il contributo del trasporto non. L'ha mai avuta, a prescindere poi dalle importo, è la regione dalla Regione e dalla Regione esatto. Oggi quindi va be'io, ti parlo di De da quando ci sono, io sto contributo, non abbiamo poi non lo so Fabio quando c'è il rito ho visto, visto il buon rapporto che avevi con la Regione, probabilmente ti hanno riconosciuto qualche miseria perché insomma, non mi risulta che ci sia stato sempre un qualcosa di importante per il trasporto, comunque volevo precisare questo, insomma, che gli anni in cui è stato richiesto in questa scheda, comunque non c'è stato riconosciuto e nulla tutto qui per precisare questo Consigliere Bucchieri ha fatto la dichiarazione di voto due secondi fa e ma allora deve imparare a non farlo. Alla dichiarazione di voto la faccia dopo ogni volta vai fuori.
Va bene, va bene, 30 secondi mi faccia cambiare idea, perché è un impegno che il Consiglio vuole prendere, anche, però non aumentare la retta mensile, e la mia è quella là e allora Assessore, mi dispiace dirglielo, ma negli anni passati sul trasporto qualche centesimo dalla Regione arrivava anche di colore diverso quando ero alla Regione e ti parlo degli anni passati, purtroppo lei ha dichiarato che da quando c'è lei non è arrivato, ma da quando c'è lei tanti servizi ai servizi sociali ne vengono meno e sarà una sua mancanza. Questo lo abbiamo capito perché a parole siamo tutti bravi, però poi quando si tagliano i servizi ai cittadini.
E farlo passare anche sottobanco. Voglio dire, mi dà, mi do mi incomincia a far riscaldare più che altro perché i cittadini e i servizi e le pagano le imposte ai cittadini vogliono i servizi, non vogliono. Fabio chiudi, deve replicare l'Assessore e poi andiamo avanti, prego, Assessore, sì, a b ovviamente la domanda sorge spontanea. Vorrei sapere quali sono questi servizi che da quando ci sono, io non vengono erogati e soprattutto, quali sono queste cose che sottobanco? Io farei perché sono gravi allusioni che sta rivolgendo in questo caso alla mia persona nella qualità di Assessore, quindi gradirei capire in questa sede essere tu più SPLA più esplicito. Soprattutto, che cosa intende dire con l'affermazione gravissima che hai fatto tra virgolette, chiaramente io tra virgolette, perché è una tua affermazione sottobanco, io non ho mai fatto nulla di sottobanco quello che ho fatto, l'ho fatto sempre con la massima trasparenza, se tu ritieni, te l'ho sempre detto. Fabio che qualcosa del mio assessorato viene fatto sottobanco e ne hai le prove poi dalle autorità e denuncia però se hai questa sera vuoi e puoi esporti, sono tranquillamente qui ad ascoltarti.
Se ti deve esporre sì, però, adesso deve rispondere a quello che ha chiesto l'Assessore pre.
Allora assessore. Quando io parlo di sottobanco non parlo di pratiche illegali, io sto parlando che alcuni servizi tipo la domiciliare, l'assistente sociale che da quello che so io, il Comune di Sava ore provvisto, se n'è andato al Comune di Manduria, tanti servizi non vengono dati compreso anche lo scuolabus, lo scuolabus, anche sull'asilo nido, le rette che noi avevamo erano basse da quando c'è illeso aumentate e lo sappiamo i cittadini lo sanno. Le consiglio comunale può dire quello che vuole, ma avrò quando i cittadini vanno a pagare, la retta è aumentata, è aumentata e io oggi vi sto invitando. Invito anche lei che di non apportare aumenti sulla mensa scolastica perché è l'unica che ancora ad oggi non è stato aumentato anche da questa Amministrazione. Parlo io non è stata aumentata. Spero che in futuro non venga aumentata la retta sulla mensa e quando parlo di pratiche sottomano Prato, non parlo di pratiche illegali fatte illegalmente. Parlo di servizi che oggi non vengono riconosciuti alla cittadinanza e che vengono fatti passare sottobanco in silenzio. Tanti servizi non abbiamo bene, chiude l'Assessore. Con l'argomento prego Assessore, va bene, io ho sempre inteso che la parola sottobanco a me sinceramente lascia intendere tutt'altro, ossia di qualcosa che viene fatto nella trasparenza. Ecco perché ho ribadito e ribadisco che nulla viene fatto nella trasparenza, poi, per quanto riguarda i tanti servizi che non vengano attivati, l'assistente sociale e attualmente è in servizio presso il Comune di Manduria perché ha vinto il concorso. Insomma, è voluto cambiare Ente. Questo non significa che il Comune di Sava ne è sprovvisto perché, come diceva attualmente ha un assistente sociale e.
E comunque ci stiamo attivando affinché ovviamente andiamo a rimpiazzare il il posto dell'assistente sociale che attualmente, ribadisco, è andata via per avere ovviamente, un assistente sociale definitiva. Quindi attualmente il servizio non è assolutamente scoperto, poi il servizio ADI è presente ed è stato sempre presente che sarebbe l'assistenza domiciliare integrata. Il servizio SAD è presente ed è stato sempre presente, il servizio ADE è presente ed è stato sempre presente di l'integrazione scolastica nel territorio. È stata sempre presente, quindi vorrei capire un attimino. Quali sono questi tanti servizi che da quando ci sono, io ahimè non vengono erogati? Quindi, quando parliamo parliamo con cognizione di causa, oppure magari veramente dite quello di non dite, per carità, perché non mi rivolgo agli altri di realmente quello che.
Che concretamente, insomma, non viene erogato come come servizi sociali, grazie, Presidente, prego, andiamo avanti, ci sono altri interventi riguardo tale proposta, prego consigliere Rossetti solo per dichiarazione di voto, chiaramente, trattandosi parlando di diritto allo studio, diritto all'istruzione, preannuncio il mio voto favorevole grazie, se non ci sono altri interventi, prego Consigliere Leone.
Anche il mio voto come espressione di voto, è favorevole, perché in effetti stiamo parlando non di sciocchezze, ma di un diritto sacrosanto, peraltro anche disciplinato dalla nostra Costituzione, il diritto allo studio per i nostri ragazzi, quindi, come tale che anche da parte mia come Movimento 5 Stelle favorevole,
Grazie.
Non ci sono altri interventi, andiamo avanti con la votazione del punto numero 4 proposta 68 legge regionale numero 31 del 4 febbraio, 2009 approvazione Programma comunale il diritto allo studio anno 2024 favorevoli.
Unanimità per l'immediata esecutività favorevole.
Unanimità, la proposta è approvata, passiamo al punto numero 5 proposta 85. Sentenza il Giudice di Pace di Taranto, numero 21 32 2023 pronunciata dal Giudice di Pace di Taranto, nella causa iscritta in primo grado al numero 55 13 2020 ruolo generale contro il Comune di Sava. Riconoscimento debito fuori bilancio articolo 194, lettera A, decreto legislativo 267 2000 relazione del consigliere De Cataldo prego, Consigliere buonasera. Abbiamo un altro debito fuori bilancio. 1.166 per una sentenza del Giudice di Pace, la numero 21 32 del 2023 per una vicenda installata, la relativa al 2019. Il danno da caduta.
A causa di un cordolo.
In cui il giudice ha riconosciuto 500 euro di danno in favore dell'attrice 500 euro di spese legali da sentenza ci è stata comunicata dal nostro legale incaricato, il quale.
Sconsigliava l'appello in ragione del quantum dell'esiguità dei, quindi degli importi riconosciuti al giudice di pace, quindi siamo nell'ipotesi della lettera del 194 per l'importo di 1.166,11,
Grazie Consigliere, che ha chiesto di parlare il consigliere Leone, prego Consigliere.
No, una prendo atto di quanto ha detto.
Il consigliere Arturo De Cataldo.
È l'ennesimo debito fuori bilancio, quindi, se andiamo ad aggiornare i debiti fuori bilancio, stiamo.
Stiamo più o meno sui 500.000 euro?
E 275 del 17 novembre più i 210 e così via, più altri debiti, fortuna che siamo arrivati alla fine dell'anno quindi bene o male, siamo su quella somma, una piccola cosa, io vedo dalla scheda di debito fuori bilancio che era stato nominato prima, un difensore che poi ha rinunciato e poi il giudizio è proseguito con un altro difensore niente vedo un una delibera di Giunta che la numero 132,
Dell'o del 18, nove 2023.
Però questa è una causa che risale al 2020, quindi con molto probabilità ci troviamo sempre di fronte al solito, un refuso, un errore.
E A 2020 no, siccome qui vedo 2023, il solito refuso errore va bene, ma.
Grazie Consigliere, ci sono altri interventi.
Passiamo alla votazione allora del punto numero 5 all'ordine del giorno proposta numero 85 sentenza Giudice di Pace di Taranto, numero 21 32 del 2023 pronunciata dal Giudice di Pace di Taranto, nella causa iscritta in primo grado al numero 55 13 2020, il ruolo generale contro il Comune di Sava riconoscimento debito fuori bilancio, articolo 194, lettera nel decreto legislativo 267 2000 favorevoli,
Contrari 4 per l'immediata esecutività favorevoli.
Contrari.
4, la proposta è approvata, non essendoci più altri punti all'ordine del giorno alle ore 18:22 minuti la seduta è chiusa grazie e buonasera a tutti.
18 e 22.
Diamo.