Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Buonasera a tutti iniziamo questo Consiglio, una le con l'appello, prego, dottor.
Sì, buonasera a tutti cominciamo con l'appello Scarpelli Angelo Scarpelli Pasquale, sì Beccaria, Luciano Giuseppe presente, basco, Paola presenta Landen, Emanuela.
Giroletti, Mauro, presente nelle Giorgio Agostino cristiani Emanuele, Giuseppe Presidente vittoni, Giuseppe presente Franceschini, Paolo presente Riva, Marco Angelo presente, parni, Veronica assente.
Ingiardi, Gianpietro, esente e assessore esterno all'ICI Piacentini, assente.
Può aprire la seduta?
Passiamo al primo punto all'ordine del giorno Documento Unico di Programmazione semplificato periodo 2024 2026 Nota di aggiornamento.
La nota di aggiornamento al Documento unico di programmazione per il triennio 2024 2026 arriva a definire obiettivi e programmi che oltrepassano termine naturale dell'attuale mandato amministrativo che andrà a scadenza nel mese di giugno 2024, oltre al rispetto della normativa vigente, che prevede una programmazione di carattere triennale,
L'Amministrazione comunale intende consegnare il futuro di amministratori, un ente perfettamente operativo ed in regola con gli adempimenti di carattere tecnico e finanziario. Documento unico di programmazione è uno strumento flessibile e sarà dunque possibile per i futuri amministratori di una modifica e un aggiornamento con l'insediamento del nuovo Consiglio comunale e le prime scadenze legate al suo percorso di approvazione. Al termine di questa seduta consiliare verrà presentato il bilancio di previsione. 2024 26 del Comune di Sergnano. Anche in questo caso l'Amministrazione comunale ha deciso di prediligere l'esposizione di un resoconto degli obiettivi raggiunti nel corso del mandato amministrativo, trattandosi dell'ultimo bilancio comunale da approvare prima delle elezioni amministrative, più che riproporre le linee programmatiche.
Generali, come è avvenuto per le precedenti sezioni di bilancio,
Ho riassunto un po' un noto che era già stata presentata nei Presidenti sedute, se ci sono interventi, altrimenti passeremo alla votazione, visto che è già stata discussa.
Nessuno, prego dottore.
Votazione in forma palese per alzata di mano favorevoli.
8 favorevoli, astenuti, nessun astenuto contrari, 4 contrari e votiamo anche l'immediata eseguibilità favorevoli.
8 favorevoli, astenuti, nessun astenuto contrari, 4 contrari.
Se euro secondo punto dell'ordine del giorno, quantificazione del valore del gettone di presenza dei Consiglieri comunali anno 2024, illustra l'argomento, il consigliere Mauro Giroletti, Capogruppo di maggioranza prego, grazie allora il gettone di presenza per i Consiglieri comunali e rimane identico a quello delle ultime annualità, cioè 12 euro lordi. Ricordo che il massimale previsto dalla legge di 18 euro e che nella delibera di posta oggi in votazione sono accolti anche i rilievi presentati dai consiglieri dei consiglieri comunali sulle proprie.
Le proprie indicazioni sul sul valore del del gettone di presenza,
Scusi qui vuol dire questa frase.
Delibera nella delibera dell'ultima parte, no no, nella delibera del Consiglio sono accolti le indicazioni dei consiglieri comunali.
Che lo ha dichiarato il rinuncio edizioni su quelli che quelli che l'hanno dichiarato.
Nessun intervento passerei alla votazione.
Con votazione in forma palese per alzata di mano favorevoli.
Unanimità immediata, eseguibilità.
Unanimità.
Passo al punto numero 3 dell'ordine del giorno, programma conferimento, incarichi, studi, ricerche e consulenze hanno 2024. Illustra l'argomento il vicesindaco, Pasquale, Scarpelli, prego.
La delibera che andiamo a proporre riguarda il programma degli incarichi di collaborazione inerenti studi, ricerche e consulenze, la quale è un atto propedeutico all'approvazione del bilancio 2024. Le procedure per l'affidamento degli incarichi che sono definite per quanto riguarda il Comune di Sergnano un apposito regolamento approvato con delibera di Giunta comunale la numero 61 dell'11 maggio 2016 che riprende i dettati normativi applicandoli alle dimensioni dell'ente.
Principalmente a seguito di apposite delibere e pareri da parte della Corte dei conti che, affrontando di volta in volta particolare situazioni venutesi a creare negli enti locali, ha definito una prassi da ritenersi abbastanza consolidato, un dettaglio importante che gli incarichi in questione riguardano esclusivamente persone fisiche mentre nelle persone giuridiche rientrano invece nell'alveo del codice degli appalti pubblici con decreto legislativo numero 50 del 2016 e seguono le procedure in essere previste, pertanto gli incarichi e rientranti nell'elenco 2023 sono i seguenti.
Di Pio la protection officer riguarda il soggetto che, obbligatoriamente esterno all'Ente, come prevede la normativa di da di GPR dal DCA numero 219 del 2016, ha il compito di valutare ed organizzare la gestione del trattamento dei dati personali al fine di garantire la sicurezza, la cosiddetta privacy,
La carica attuale è in scadenza al 30 giugno 2024.
Nucleo di valutazione riguarda il soggetto che, obbligatoriamente esterno all'Ente, come prevede il decreto legislativo numero 150 del 2009, gestisce l'assistenza dell'Amministrazione in merito alla pesatura e valutazione del personale, oltre alla definizione degli obiettivi e del piano delle performance a suo carico sono anche gli adempimenti in merito agli obblighi di trasparenza come la griglia di rilevazione prevista da ANAC l'Autorità anticorruzione la carica attuale è in scadenza il 30 giugno 2024.
Revisore dei Conti, figure espressamente previsto dalla normativa degli enti locali decreto legislativo numero 267 del 2000 attualmente la carica è assegnato al dottor Mario Maino. La scadenza del 31 12 2024 contabilità degli Enti materie di PNRR figura selezionata tra tramite avviso pubblico per l'assegnazione di un incarico professionale di consulenza in materia di formazione professionale riguardante la contabilità dell'ente locale in materia di PNRR, incarico conferito nel corso dell'anno. 2023 è previsto in prosecuzione nei prossimi mesi fino alla sua conclusione dal mese di giugno del 2024 Commissione Pubblici Spettacoli. Si tratta di incarichi assegnati a professionisti specializzati in specifiche materie tecniche che devono affiancare, in caso di necessità, la Commissione comunale nelle ispezioni e nel rilascio di autorizzazioni previste dalla normativa dei pubblici spettacoli.
Principalmente in occasione di fiere e manifestazioni, la carica è assegnata a chiamata a chiamata, la seconda dell'effetto delle effettive esigenze.
Qualche intervento su questo prego, vivo sino a un chiarimento giusto per cultura personale, il, gli incarichi che vengono conferiti vengono conferiti, allora intanto credo che si sia un lapsus, facevo riferimento al 2023, ma intendeva intendeva 2004, immagino vicesindaco.
Lì, all'inizio ho sentito 23 euro e 24 voleva dire 24 okay, sì, sì, no, era solo.
Ah, ok no, no, allora vuol capitolo 15 30, si proiettano al 2024, Perfetto grazie, quali sono i criteri secondo i quali sono stati conferiti questi incarichi, ovvero è una prosecuzione di rapporti che già esistevano in passato, parte dell'ultimo quello per le valutazioni del PNRR, oppure c'è un alce, sono dei nuovi incarichi.
Che son stati conferiti a seconda delle modalità che eventualmente mi vuole dichiarare no, per quanto mi riguarda sono incarichi che subentrano nella prassi in cui ci sono già e quindi come come sono in essere e vengono poi Rival riproposti e rivalutati,
Grazie.
Qualche altro intervento.
Passerei alla votazione, prego.
La votazione in forma palese per alzata di mano favorevoli.
9 favorevoli astenuti, zero astenuti contrari, 3 contrari, immediata eseguibilità favorevoli, 9 favorevoli, astenuti, zero astenuti contrari, 3 contrari.
Passo al punto numero 4 dell'ordine del giorno, conferma tariffe TARI anno 2023 per l'anno 2024. Illustra l'argomento il vicesindaco Pasquale Scarpelli.
Dall'anno 2022 la tariffa è abbinato al, perciò il piano economico finanziario che, come stabilito dalla normativa vigente, a scadenza, il 30 aprile, dell'anno di riferimento.
La tariffa che si propone in questa occasione la medesimo dell'anno 2023, si rammenta che il PEF approvato nell'anno 2022 aveva valenza quadriennale, cioè dal 2022 al 2025 e peraltro è provvisoriamente applicata in attesa dell'approvazione del PEF 2024.
Provvederemo alle eventuali modifiche tariffarie a seguito dell'aggiornamento biennale 2024 2025 del metodo tariffario rifiuti, disposto da ARERA con delibera numero 389 del 2023 e del 3 8 2023 o in caso di evoluzione della normativa.
Il versamento della TARI 2024 aveva in tre rate la prima rata con scadenza il 31 0 7 2024, la seconda, rata con scadenza del 30 settembre 2024, la terza, rata con scadenza 30 novembre 2024, resta ferma la possibilità per il contribuente di effettuare il versamento in un'unica soluzione delle tre rate entro il 30 settembre 2024,
Sono interventi.
Passiamo alla votazione.
Votazione in forma palese per alzata di mano favorevoli, 8 astenuti, 1 contrari, 3 immediata eseguibilità favorevoli, 8 astenuti, 1 contrari.
Tra.
Purché microcircolo, l'ordine del giorno approvazione aliquote Imposta municipale propria IMU anno 2024, ancora Pasquale Scarpelli che illustra l'argomento.
La pratica che si presenta quest'anno in questo Consiglio comunale riguardo all'approvazione delle aliquote e delle detrazioni IMU del 2024, come previsto dall'articolo 1 dai commi, dal 739 al 783 dalla legge 160 del 2019, si è deciso pertanto di mantenere gli equilibri di bilancio provvedendo ad approvare le aliquote e le detrazioni IMU per l'anno 2024 è invariato rispetto all'anno 2023,
Inoltre, si ricorda che le scadenze sono i seguenti, l'acconto o intera imposta il 16 giugno, il saldo il 16 dicembre,
Qualche intervento posto in votazione in votazione in forma palese per alzata di mano favorevoli, 8 astenuti, 1 contrari.
3, immediata eseguibilità favorevoli, 8 astenuti, 1 contrari, 3.
Punto numero 6 dell'ordine del giorno, approvazione bilancio di previsione 2024 duoviro, 26, vicesindaco, Pasquale Scarpelli, illustra l'argomento, prego.
La proposta di bilancio di previsione 2024 2026 del Comune di Sergnano è stato approvato con deliberazione di Giunta comunale, la 141, in data 8 11 2023, ed è stata presentata dai consiglieri comunali e alla popolazione in assemblea pubblica nella seduta del 1 12 2023 insieme alla nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione, il deposito degli atti è avvenuto in data 1 dicembre 2023, come previsto dalla normativa e del Regolamento di contabilità, prendendo lo spunto della presentazione del bilancio 2024 2026, voglio in premessa a richiamare i principi che sono stati alla base della preparazione dei bilanci in questi anni e di quello attuale da parte della nostra Amministrazione.
In primis gli obiettivi tecnici e programmatici proposti in campagna elettorale e, conseguentemente, di nuovi obiettivi minuti sia creare durante il mandato amministrativo.
Nella seduta consiliare dell'11 dicembre 2023 per quanto attiene agli obiettivi tecnici, sono stati riportati i più importanti risultati perseguiti in questo mandato amministrativo.
Legato a questo aspetto. L'obiettivo primario e prioritario dell'Amministrazione è stato quello di non far ricorso all'accensione di mutui per la realizzazione delle opere programmate e di utilizzare al meglio le risorse disponibili, a partire da quelli umani per perseguire l'efficienza. È proprio dal concetto di efficienza che, tra i vari significati che si può attribuire a questo parola, voglio porre all'attenzione del concetto di utilizzare al meglio le risorse disponibili in funzione degli obiettivi che ci si prefigge, che analizziamo il secondo punto, cioè l'obiettivo economico, ovvero le risorse disponibili a valere sugli obiettivi tecnici. È chiaro che le risorse economiche per far fronte agli obiettivi tecnici sono sempre un fattore limitante rispetto al desiderata e quindi, come sempre si sono dovuti a fare delle scelte dettate dalle priorità che l'Amministrazione è chiamata a governare. Sia posta come obiettivo strategico da raggiungere.
L'Amministrazione comunale ha sempre perseguito il fine di predisporre un bilancio solido e sostenibile anche in previsione degli anni a venire, tutte le misure programmatiche contabili previsti hanno permesso e permetteranno al Comune di Cervignano di raggiungere questo importante obiettivo, la garanzia della futura stabilità economica e sociale per tutta la comunità assira milanese in un quadro generale e certamente non semplice. Abbiamo lavorato per predisporre un piano finanziario equilibrato che ha permesso e permetterà di garantire, allo stesso tempo, i servizi ai cittadini e di investimenti importanti per tutto il Paese.
Come ho accennato prima a proposito dell'efficienza, uno degli aspetti, ma non l'unico, sul quale ci sia concentrati riguardo il lavoro fatto dalla Giunta comunale per quanto attiene alla responsabilità di rivedere e aggiornare la pianta organica e di un meccanismo di funzionamento degli uffici comunali con lo scopo di garantire un'amministrazione sempre più efficiente ed efficace, la filosofia, le disposizioni e i contenuti specifici. Sono sempre stato il frutto di un lavoro collegiale e condiviso, che ha previsto il mantenimento delle finanze in pareggio senza tagliare gli investimenti e i servizi essenziali a disposizione dell'intera cittadinanza, mantenendo sostanzialmente invariate le imposte comunali. Per quanto riguarda gli equilibri finanziari, il bilancio del Comune di Cervignano per la parte di competenza pareggia 4 milioni 537.244,20 euro per l'annualità, 2024 di 3 milioni 147 310,07 euro per l'annualità, 2025 è di 3 milioni, 133.000 zero 84,29 euro per l'annualità 2026,
Prima di lasciare lo spazio è arrivato al dibattito colgo l'occasione per farne un ringraziamento a tutti gli uffici coinvolti che hanno concorso, ognuno nel suo specifico, alla costruzione del bilancio di previsione 2024 2 al 2026, come per i bilanci degli anni precedenti, con professionalità e competenza, un ringraziamento particolare all'ufficio finanziario per l'ottima puntuale lavoro svolto, attendiamo ora alle eventuali considerazioni valutazione da parte dei Gruppi consiliari prima di procedere all'approvazione definitiva del bilancio 2024 2026.
Grazie, passiamo alla discussione, interdetto o ergo Riva una domanda da fare.
E mi sono perso qualcosa, io probabilmente come mai non c'è l'addizionale IRPEF.
Allora l'ultima delle librerie triennale, in ogni caso quest'anno, il che le tempistiche per l'addizionale IRPEF Lettera ad aprile, perché con la finanziaria cambiano gli scaglioni e c'è la possibilità di adeguarli fino al 30 aprile, se non ricordo male.
Prego, dottor IVA, a o continua invece si vada avanti io.
E allora, come al solito, questo bilancio, nella nota integrativa, nelle parti discorsive parte con sul piano generale e il Comune di Sergnano, intende favorire la partecipazione della popolazione, tutte belle parole, in sostanza, come avevamo già sottolineato un anno fa e la partecipazione è appunto solo scritta solo sulle parole in quanto sia per il milione e delle compensazioni che poi questi altri 990.000 di partecipazione della popolazione o banalmente dal Consiglio comunale non ce n'è stata su come decidere di spendere.
Que questi soldi, alcune di quelle delle scelte che sono state fatte.
Sono addirittura un riproporre quelli della maggioranza precedente alla vostra sul tipo di parcheggio e del del cimitero, era una un progetto della maggioranza precedente alla vostra, quindi evidentemente c'è qualcuno, c'è una certa continuità tra le 2, tra le 2 cose.
C'è la possibilità di fare una vera discussione con la la la, la cittadinanza, su come usare questi fondi?
Avete deciso di fare di fare altrimenti.
Avete deciso quindi spendere ben più di 2 milioni di euro che vi sono arrivati senza dover far nulla, perché è questa la cosa che, bisogna ricordare, è un gentile omaggio dalla dalla, dalla sorte, dalla fortuna che è toccata da questa Giunta, cosa che non è mai toccata in passato a nessuno.
Ci sono Comuni che hanno fatto ben più opere del del nostro senza questa questa fortuna, ma attingendo a o lavorando attraverso i bandi regionali o statali,
Dopo.
Tocca a lei prima parlo, io no, sì, Comentini sottovoce, sì okay.
Esattamente un anno fa, vi ricordo, vi chiedevo quando c'era ancora da spendere il primo milione vi faceva notare, non vi chiedevo che le strutture sportive avevano bisogno di lavori per incrementare gli spazi, in particolare,
L'associazione sportiva per il calcio aveva bisogno di più spazi più spogliatoi. Avevo detto che probabilmente sarebbe stato anche una buona idea coprire il campo da basket con un telo, come si fa in altri Comuni per l'inverno, in modo da avere più strutture, una struttura polivalente da poter usare nella stagione invernale ma dato che la palestra delle delle scuole medie è sempre occupata completamente, come avete detto l'altra volta importante stabilire delle priorità e le vostre priorità l'abbiamo visto. Avete preferito allargare il bar del centro sportivo, avete preferito spendere 800.000 euro per un magazzino comunale, la piazzola ecologica. I servizi che servono veramente ai cittadini aspettano.
Tant'è vero che per tamponare diciamo questa cosa, avete deciso di acquistare due acquistare, non lo so, perché determine non ce ne sono ancora, eppure i due container soli.
Da vedere usati in condizioni che lasciamo perdere,
Oltre ad essere alquanto brutti da vedere.
Posizionati in quella in quel posto, ovviamente avete detto che di soldi non ce n'erano più a disposizione, certo li avete spesi in secondo quelle che erano le vostre priorità,
Soprattutto su 2000000 di euro, vere compensazioni ambientali e se ne vedono ben poche qualche fotovoltaico deliberato con gli ultimi fondi.
Di alberature nuove di piantare mettere piante nuove non non se ne vedono.
La differenza, la possiamo vedere ogni volta che facciamo la ciclabile che ci porta a Pianengo dove, con i pochi fondi avuti dalle compensazione per il rinnovo della concessione dello stoccaggio, sono state messe una quarantina di di impianti di dimensioni importanti.
Mentre noi, dunque la ciclabile, abbiamo presentato dei rametti ottenuti dal dal Parco del Serio che forse nei prossimi vent'anni ci concederanno un pochino di di ombra e di ossigeno sull'ambiente, quindi siete sempre andati al risparmio e ne è prova la scarsa volontà di trovare anche poche migliaia di euro per i piezometri da posizionare esternamente alla discarica Piacentini. Come abbiamo già discusso nella Consiglio comunale precedente,
Io sostengo che con 2 milioni di euro si poteva veramente fare un investimento rivolta all'ambiente, ad esempio sostituire gli impianti di riscaldamento a metano delle strutture comunali con delle pompe di calore alimentate a loro volta da fotovoltaici di una certa importanza.
Saremmo già stati anche un passo avanti nell'ottica della Comunità energetica, per cui abbiamo aderito attraverso il progetto di Consorzio it ora, per esempio, destinati i fondi, una parte di quei fondi per destinare le case del Comune in via. Aldo Moro prima sono cambiati gli infissi ora si installa al fotovoltaico rifacendo l'impianto elettrico perché evidentemente non è adeguato a alle norme.
Progetto condivisibile sia la sostituzione degli infissi sia al fotovoltaico, ecco, magari si poteva approfittare di un bando di Regione Lombardia della primavera del 2022 che finanziava le stesse cose a fondo perduto, quindi.
Ci potevano avere i soldi, fare lo stesso lavoro, è inutile che scuote la testa e così il Comune di Soncino ha ottenuto 400.000 euro per una palazzina di otto appartamenti, i nostri sono 6, quindi si poteva ottenere una cifra importante, certo per fare i bandi bisogna seguirli.
Partecipare e fare dei lavori e presentare le domande nei tempi e non fare prima i lavori. E dopo le determine quello con i bandi non funziona,
Quindi.
È più comodo aspettare che arrivano i soldi della Stogit e usare quelli che si lavora di meno.
Un'altra cosa che si poteva fare sempre a novembre del 2022, il Ministero della transizione ecologica aveva aperto un bando per assegnare fondi ai Comuni con meno di 5.000 abitanti, quindi noi ci entravamo in pieno per interventi di efficientamento energetico sempre degli edifici comunali e per la produzione di energia attraverso le rinnovabili quindi fotovoltaici, fondo perduto al 100%, spesa minima 40.000 euro, ma si va 215.000 fondo perduto prima occasione persa perché tanto arrivano i soldi della Stogit, non facciamo niente fino a che non arrivano quelli e quindi si è vissuto sugli allori in attesa di di di questi fondi senza doversi impegnare più di tanto.
Avete detto che le disposizioni contenute nei documenti sono il frutto di scelte impegnative che sono state effettuate al fine di mantenere il bilancio preventivo in pareggio finanziario va bene, certo, è obbligatorio avere il pareggio finanziario, quindi non è che ci si può.
Ci si scappa da questa cosa.
E ricordiamo che questo pareggio finanziario è stato raggiunto alzando nel 2020, l'addizionale IRPEF alla sua aliquota massima e questo ha portato ogni anno a incassare al Comune per il Comune di Sergnano 200.000 euro in più,
Nel 2020, le entrate accertate dal Comune di Sergnano dalle imposte tasse e erano 1 milione 607.000 nel 2021 sono passati a 1 milione 858.002 mila 22 sono diventate allora.
Sembra, discutiamo quelle 2022, siamo a 1 milione 853.000 la previsione per il 2023 umiliato e 16. La previsione per il 2024 umiliato 15 2019 hanno che siete entrati in carica, cioè il bilancio ancora precedente dall'Amministrazione precedente 1 milione 588, quindi un bel 200 e passa mila euro di aumento di imposte che avete portato a casa.
200.000 euro, che in realtà non si vedono nei miglioramenti dei servizi o miglioramento di altre cose, perché al di là delle delle grandi opere finanziate appunto con con Stogit, non si è visto niente.
Ti avevo già detto l'anno scorso bene il PEBA, progetto fatto bene, costruito bene dettagliato e tutto l'anno scorso 0 euro per iniziare a metterlo in pratica, quest'anno zero euro per iniziare a metterlo in pratica.
Abbiamo speso dei soldi in un progetto,
Magari sarebbe anche il caso di.
Iniziare a mettere in pratica quello che le indicazioni del Piano di eliminazione barriere architettoniche prevede.
Nella presentazione del del bilancio ci avete fatto un.
Un bell'elenco di tutte le cose magnifiche che avete fatto, che andranno a conclusione.
Secondo me adesso mi permetto di fare un elenco di quello che dovevate fare, però, magari per distinguerli dalle Amministrazioni passate, per distinguerli restando coerenti con le osservazioni che una parte del gruppo del vostro gruppo faceva quando era opposizione alla parte di questo gruppo che invece era maggioranza invece vi siete adeguati dimenticando tutto quello che criticavano quando facevate opposizione nel 2016 critiche avevate l'affidamento a professionisti esterni per la progettazione del parcheggio di viale Europa e in questi anni però è successo stessa cosa solo progettazioni esterne,
Manutenzione straordinaria di un marciapiede tecnico esterno per fare la manutenzione straordinaria, il progetto di manutenzione straordinaria di un marciapiede nel 2016, avete presentato la vecchia opposizione che adesso fa parte di questa maggioranza, un'interrogazione per chiedere chiarimenti sul fatto che venivano prorogati gli affidamenti senza gare,
Bene, nei cinque anni.
Avete messo a gara la mensa e la tesoreria, prorogandole prima di metterli a gara, affidando il servizio ancora ai soggetti uscenti, questo è tutto rispettose delle norme e il fatto che per cinque anni vi abbiamo chiesto di avere, almeno per i tre preventivi, prima di fare affidamenti diretti e invece si continua su questa strada che non porta nessun risparmio di tempo ma portano seppur sicuramente a un aggravio di costi, l'esempio che ho fatto l'altra volta e voglio ripetermi può riportare ancora.
È il fotovoltaico da installare sopra il bar del centro sportivo assegnato con affidamento diretto per un costo di 17.000 euro,
Poi c'è da aggiungere l'IVA quando io in un quarto d'ora ho preparato una mail, ho chiesto due preventivi, uno è da 9.000 euro più IVA e l'altro è da 11.000 euro più IVA, come minimo risparmiavamo un sacco di soldi, magari da poter destinare i piezometri così e,
Visto che ci dice che non si trovano mai quale Elvio, volendo si trovano, basta revocare l'assegnazione al quello che avete dato, ve lo do anche subito preventivo che ho da 9.000 euro di una ditta della zona, anche abbastanza famosa conosciuta che lavora bene,
Tutto legittimo.
Tutto concesso dalla legge e magari, visto che i soldi non sono i vostri un po' più di interesse nel cercare di non nostre Carli.
Sprecarli come secondo noi sono quali sprecati con i Rangers d'Italia, 3 o 4.000 euro all'anno per fare delle ronde e a vedere la gente che accompagna il cane nei campi, oltre il bilingue o senza guinzaglio.
Quando invece poi le le deiezioni canine in centro e nelle aiuole fuori dal centro storico abbondano, senza nessuno che intervenga, magari quei tre o 4.000 euro lì erano più utili in far fare delle ore in più alla polizia locale e pagando ovviamente gli straordinari,
Faccio una torno sulla questione delle delle gare e dei chicchi che avete sempre prorogato prima di riassegnare il 31 gennaio, se non ricordo male scadrà la proroga che avete concesso per il servizio di concessione del bar del centro sportivo è scaduto a luglio 22, prorogato di un anno luglio 23 prorogato a gennaio 24 già sulla prima proroga.
Ah, c'era, una comunicazione di ANAC e poi una vostra risposta ad ANAC e io la se c'è stata una successiva risposta a protocollo, non l'ho mai vista, però magari non è stata protocollata ANAC già discuteva.
Faceva notare che non era opportuno prorogare quel servizio lì.
E questo scade a gennaio del 2024, manca un mese, bisogna mettere in piedi un bando e fare tutte le procedure e riassegnare a meno che abbiamo intenzione di tenerlo aperto senza un'assegnazione,
E vi ricordo che questo Consiglio ha votato all'unanimità il Regolamento per la disciplina della stipula dei contratti che all'articolo 7 i contratti hanno termini e durata certi, è nulla la clausola che risponde il rinnovo tacito del contratto, abbiamo prodotto noi e tutti insieme.
Per i contratti ad esecuzione, continuata con congruo anticipo di almeno sei mesi rispetto alla scadenza, il responsabile del servizio competente predispone gli atti di gara di avvia la procedura al fine di individuare il nuovo contraente.
Quindi.
È un regolamento del Comune, cioè abbiamo intenzione di rispettarlo, ormai siamo in ritardo per rispettarlo, però non ricordo nessuno che quando l'abbiamo approvato abbia detto, però non abbiamo intenzione di rispettarlo, come è stato fatto la volta scorsa sul regolamento ambientale.
Si parlava di costi del personale.
Le vostre scelte di riorganizzare gli uffici, eliminare la convenzione dove eravamo capofila.
Hanno portato a maggiori costi in realtà e non si vedono questi risultati.
Non c'è un miglioramento dei servizi offerti e.
L'ho già detto più volte e mi ripeto anche quest'anno l'esempio è la Polizia locale, dove abbiamo solo più costi e meno personale,
Mi sono preso il tempo di far passare i PEG degli ultimi anni cercando a ogni costo riconducibile al personale, perché è ovvio che se io riduco il dipendente.
Però poi ho proprio ruolo con un consulente esterno.
In quello che viene classificato come costo del personale o meno,
Però le spese che lo stesso.
Quindi, in una riclassifica bilancistica di di tutto il PEG, i costi riconducibile al personale nel 2019 ammontavano a 2 a 640.000 euro nel 2020 sono diventati 729.000 euro 652,16, se volete la cifra esatta nel 2023 850.055 mila 552,83, questo con il PEG previsionale che mi è stato fornito ad ottobre.
Questo, ovviamente, su un bilancio che di parte corrente è di 2 milioni e mezzo di euro circa.
Oltretutto, in questo dal 2023 ci sono dei capitoli di spesa che non riesco a giustificare, ma mi prenderò il tempo di venire a chiedere i dettagli.
Incide su questo aumento dei costi, ovviamente anche le consulenze che siete andati ad approvare prima, 12.000 euro di consulente del PNRR per sei mesi, quando c'era la possibilità di ottenere un finanziamento dal Ministero dell'interno.
Se però l'incarico di seguire le pratiche del PNRR fosse stato affidato al Segretario comunale.
Questo finanziamento avrebbe portato un contributo di 13.333 euro, noi invece ne spenderemo 12.000 più le imposte quindi non sono 12.000, ma sono di più.
E quindi quest'anno invece di un re di un incasso, avremo una spesa e l'anno prossimo uguale meno 13.000, poi andavano pagati evidentemente a chi faceva il lavoro, però come minimo si andava via pari, invece di avere solo una spesa.
Nella prospettiva dichiarate del mandato amministrativo, proseguirà l'obiettivo di migliorare la viabilità generale interna al paese e la sicurezza stradale al fine di eliminare intralcio difficoltà alla circolazione ecco qui scusate, ma un po' mi è venuto da ridere, perché se penso alle transenne posizionate in mezzo al marciapiede per proteggere lo Speed Check, ecco quello mi viene proprio eliminare, gli intralci linee sono stati creati invece di intralci.
Abbastanza ridicola sta cosa per proteggere uno speed check da qualcuno che passa in bici, non lo so e arancio ci vede, le transenne sono nere, magari.
Si vedeva meglio lo Speed Check delle delle barriere nere.
Parlavate poi di PEBA o della piazzola di della pensilina, di tre Drasco, ecco chi cinque anni fa, sperava di poter utilizzare la penicillina internet, Vasco nel frattempo quando prendeva il pullman per andare a scuola, nel frattempo si è diplomato.
Io ho concluso il mio intervento su questo specie di bilancio.
Grazie, c'è qualcun.
Prego ottobre, teoria dove io voglio farla molto breve, infatti ho lasciato la parola prima,
Paolo Franceschini perché ero sicuro faceva tutta una serie di dettagli molto più precisi.
È chiaro che io credo che lo sappiamo tutti non sono assolutamente d'accordo con le scelte fatte da questa Amministrazione, però, al di là di elencarle, ci sono tutta una serie di cose che mi vengono in mente, guardate qua, insomma, signor Sindaco, una cosa forse lo chiedo così,
Per decoro, cioè la la cosa peggiore del Paese, e se sono state la piantumazione di quelle mini, impiantini, messi ed uguali, se non agiamo ordinaria, che veramente grida vendetta allora su 2 milioni 2 milioni di euro, secondo me la richiesta che faccio sincera anche perché vede a un certo punto la piantumazione finisce comincia a quella di idee e di Pianengo e tra le 2 vi è una differenza abissale,
Peraltro vi è una differenza abissale anche nel.
Nel contributo abbiamo avuto Stogit a nostro favore, però ecco questo, io trovo veramente indecoroso questo questa cosa, quindi, se vuole a livello proprio di richiesta, credo che sia più che giusto cercare di ovviare a questa cosa, che mi sembra incredibile.
Poi lei faccia naturalmente come crede però la cosa che volevo più mettere in evidenza, ma è quello che ha sempre colpito moltissimo, è la mancanza di come dire adesso lo dico un po' in questo modo di un'anima nelle scelte perché vede, io sono abituato a un mondo dove le scelte si basano.
Adesso do la parola magica che si chiamano i bisogni della cittadinanza in un ospedale e un direttore generale, come che che i servizi mette in piedi, visto che tutti chiedono tutti cosa. Ecco questo la stessa cosa si mettono, si mette e si fanno degli investimenti che va e che vengono valutati in relazione a quelli che sono i bisogni della cittadinanza tutta sia di quelli che le han votato sia di quelli che hanno votato contro. Ecco, questo è sempre assolutamente marcato. Quelle poche cose in cui ho visto un'anima era un'anima che andava da tutt'altra parte. Ho cercato nel mio piccolo di metterlo in evidenza. Ecco, questa è la ragione vera, al di là delle singole scelte che possono lasciano il tempo che trovano.
Ci sono anche ragioni, sicuramente tecniche e poi per arrivare a determinate scelte, questo è la ragione per cui il mio voto sarà contrario.
Pur con il microfono.
Ci sono su noi molto vivo, non m'aspettavo che eventualmente, ribadisse qualcosa o i consiglieri che hanno parlato prima, invece posso conseguire okay allora.
Parzialmente mi accodo a quello che i miei colleghi dei colleghi consiglieri hanno già detto i parzialmente, volevo enfatizzare determinati aspetti che ritengo estremamente importanti nella vostra, cioè che caratterizzano la vostra gestione del del Comune di Sergnano.
Anch'io ritorno sul discorso di fondi, quella arrivati una tantum che fondamentalmente sono quasi Stogit.
Però ci aggiungerei anche eventualmente erano altri 500 della rigenerazione urbana che.
Fondamentalmente negli ultimi due o tre anni quindi parliamo di 2 milioni, 500.000 euro sono arrivati al Comune di Sergnano.
Quell'una tantum che altri Comuni, come ribadiva il consigliere Franceschini, non avendoli, sono riusciti a fare ben più rispetto a quello, abbiamo fatto una, quindi.
L'aver potuto usufruire di risorse per altri soggetti impensabili. Da un lato, chiaramente vi garantisce la possibilità di lavorare, di fare, di progettare e di proporre opere e quant'altro, dall'altro però, dal mio punto di vista, vi espone a dover essere nella gestione del Comune dei bravi padri di famiglia, ovvero credo che però mi piacerebbe che mi smentite qualsiasi tipo di opera voi abbiate previsto deliberato, affidato e realizzato in parte o è tutta, è stata fatta tramite affidamento diretto, 2005 2 milioni 500.000 euro tramite affidamento diretto okay. Le opere che avevate pianificato di fare verranno probabilmente fatto. Speriamo che vengano realizzate ultimate in una qualsiasi gara in una qualsiasi gara. Io non sono particolarmente nel settore. Qualche gara ho partecipato se fa un ribasso inferiore al 20%, non ti considerano neanche immaginiamo un ribasso del 20% di una qualsiasi gara grande o piccolo che fosse quindi, anziché un affidamento diretto, la ditta x, perché son bravissimi, però ti costano un occhio della testa, facciamo una gara, invitiamo una serie di soggetti che abbiano o non abbiano voglia tempo, risorse e capacità tecniche di poter.
Partecipare e nei banchi della maggioranza. C'è anche gente che queste cose immagino che faccia di lavoro okay. Un 20% su 2 milioni e 500.000 euro sono 500.000 euro, 500.000 euro che voi avete deliberatamente deciso di non avere quindi non implementare le o le opere che avviene eventualmente avreste potuto fare okay secondo le vostre priorità, io non entro nel merito, in questo specifico momento delle scelte che avete operato, ovvero finanziare l'opera x piuttosto che y ne sono entrato nel merito. Noi siamo entrati neanche con un in minoranza nei Consigli passati in cui abbiamo alzato la mano dicendo, ma siete sicuri che perlomeno noi riteniamo che questa scelta e questa suddivisione di risorse sia probabilmente.
Secondo noi sbagliata o comunque sia, poteva essere fatta in modo diverso, ecco, allora voi vi fregiate del fatto di essere efficienti, efficaci, di avere un bilancio solido, intanto cominciamo a dire che sono arrivati a 2 milioni 500 euro negli ultimi due anni, tre anni chiamiamoli quello, sì, più o meno, quello è il periodo e sfido bene chiunque a non avere un bilancio solido e a non accendere mutui come mi son sentito dire varie volte mentre le altre amministrazioni avevano fatte e vi sfido a non accendere mutui, migliorare il Paese senza.
Senza cedere a bandi pubblici che il Consigliere Franceschini ha esclusivamente accennato proprio come punta dell'iceberg, ovvero tutte le opportunità che sapevate che ci fossero erano potevate accedere a determinate risorse oppure no chiuso la parentesi, un bilancio solido e un'efficienza e un'efficacia. La sì la sia se arrivano i fondi che dovrebbero arrivare normalmente, quindi i dati dalle tasse piuttosto che da altri finanziamenti e soprattutto se si fa di questi soldi un utilizzo consapevole, ottimizzando le risorse perché alla fin fine, io quello che, se devo riassumere questa mia tirata di orecchi all'attuale Amministrazione quella che non avete ottimizzato le risorse che vi sono arrivati, voi avete usufruito di risorse che mai nella vita se il Comune di Sergnano ha ottenuto, permettetemi questa. Questo riferimento sicuramente non.
Non è così, però mai nella vita avete avuto così tante risorse, siete riusciti a non risparmiare neanche un tondino, anzi mettiamoli tutti lì, chissà mai che poi ne avanzano e chi arriva dopo di noi avrà dei soldi da spendere in modo migliore. Una qualsiasi affidamento, come sono cinque anni che ripeto ancora le parole di Franceschini, perché alla fine non è una novità. Penso che uno dei primi dei primi Consigli ho chiesto, ho alzato la manina, ho letto scusate, ma avete fatto fare tre preventivi per avere almeno un'offerta tecnico economica la migliore possibile. No okay, sono cinque anni che vi chiediamo di questa cosa. Questa buona pratica di un qualsiasi, quindi qualsiasi persona che gestisce una qualsiasi azienda, sia essa un, una piccola azienda, una media azienda, ma anche un semplicissimo libero professionista. Chiaramente la soluzione migliore dal punto di vista tecnico ed economica ed economico non non la si trova sempre con un affidamento diretto anche di una certa entità, quindi voi avete buttato alle ortiche, ripeto, non entro nel merito delle scelte, delle vostre priorità, avete buttato alle ortiche la possibilità che il Comune di Sergnano avesse determinati, irriso determinate risorse, semplicemente con una gestione più accorta di quello che legittimamente avete deciso ha deciso di fare, ripeto, non entro nel merito di quello che avete deciso, non sono d'accordo, ma non è questo il punto. Il punto è quello che non potete parlare di bilancio solido quando avete avuto soldi che nessuno mai li ha visti tanti tutti insieme, così.
Okay e non avete fatto nulla per ottimizzare queste risorse, la mia impressione è questa chiaro, è la mia impressione, le impressioni, immagino non solo degli altri Consiglieri, spero di non troppi cittadini di Sergnano, perché altrimenti qua proprio non ci siamo l'ultima cosa, la partecipazione,
Che praticamente alcune delle questioni che sto tirando in ballo comunque, erano già state adeguatamente espresse dal Consigliere Franceschini la partecipazione, ma di chi, ma quando vai a noi stiamo parlando di Commissioni che dovrebbero.
È aiutare l'Amministrazione a far funzionare il Paese. Varie Commissioni io personalmente faccio parte di una Commissione quasi mai è capitato che arrivasse una proposta dalla Commissione che venisse valutata dalla Giunta o comunque dalla maggioranza, oppure che la Commissione partecipasse attivamente nella decisione di quelli che potrebbero essere le priorità per la cittadinanza, quelle che potrebbero essere le compensazioni ambientali ma non dico 2 milioni di euro, ma datemi 100 milioni, 100.000 euro per delle compensazioni ambientali veramente e il fotovoltaico sia il fotovoltaico. Però, come diceva giustamente Franceschini di risorse per il fotovoltaico, ce ne sono non per forza. Bisogna utilizzare le risorse che vengono stabilite come compensazione ambientale che di ambientali. Fondamentalmente hanno poco voi ancora.
E della mia impressione, perché comunque è anche parte del mio mestiere, non avete idea di cosa vuol dire ambiente, ecosistema, ecologia, salubrità dell'ambiente, le cacche dei cani non sono considerate ambiente, sono considerate decoro urbano, è una cosa diversa, chiaramente questa mia è una forzatura e anche un po' cattiva però obiettivamente e riprendere in mano il discorso Rangers d'Italia i Rangers d'Italia.
Che potranno avere tante buone prerogative, utilizzati come sono state utilizzate, Sereniano, ma anche no, tanti o pochi soldi che si sono stati spesi per la convenzione con i Rangers d'Italia sono stati spesi male.
Sono stati spesi male e Rangers d'Italia sono la punta dell'iceberg, a me sarebbe piaciuto che un qualsiasi affidamento di un incarico per la realizzazione di un'opera, una delle maggiori opere che avete stabilito o che saranno ultimate nei prossimi mesi.
Fosse stato fatto con una gara, voi siete proprio sicuri che le persone che avete individuato come le persone, i soggetti, le aziende, le ditte che avete individuato come valevoli dalla vostra fiducia, siano effettivamente il miglior compromesso tecnico, economico?
Ne siete certi, è una domanda chiaramente che non non immagino che abbia una risposta in questa sede, né in futuro è semplicemente un modo per non tanto far riflettere.
E i consiglieri di maggioranza seduti a questo tavolo, perché ritengo che nel caso riflettano comunque sia la loro posizione, quella rimanga è un una domanda posta a chi eventualmente con un sta seguendo questo Consiglio da casa qui per capire o per cercare di mettere con la pulce nell'orecchio che dovrebbe,
Dovrebbe far pensare, ma okay, quindi il fatto che sono efficienti hanno un bilancio solido e quant'altro è un loro merito o semplicemente un modo di fregiarsi di meriti che fondamentalmente meritino un suono, non è per voi, non è a voi che pongo questa domanda è fondamentalmente la pongo a me stesso la mia risposta ce l'ho già spero che ponendolo anche ai cittadini di Sergnano la risposta ce la facciano e si facciano un'idea abbiate pazienza, ho finito grazie,
La parola.
Oppure non so se deve intervenire in replica al vicesindaco quello che prendeva appunti, però io parlo a nome del gruppo parlo a nome del Gruppo consiliare.
Di maggioranza e per ribadire alcuni fatti nel senso 2 milioni di compensazioni economiche ambientali da parte di Stogit, i lavori tu tutti sommati, lo aveva già detto, anche il.
Vicesindaco, la volta scorsa su zulu 5 milioni in in cinque anni, vuol dire che la parte restante, come giustamente avete sottolineato anche voi so derivano, o da risorse proprie dell'Ente ricavati dagli avanzi di amministrazione cosa che,
Ribadisce la sanità complesse dei cinque anni, rispetto del del nostro bilancio comunale o dai bandi, 500.000 euro della rigenerazione urbana e un bando vinto dal Comune di Sergnano in Regione Lombardia che riguardava quel progetto lì specifico e ed è stato finanziato altri Baldi sullo stesso sono arrivati è sempre dei bandi regionali eccetera quindi 3 milioni di euro di opere pubbliche arrivano da,
Ori o risorse nostre o partecipazione a bandi poi effettivamente e vinti, e questo va ribadito nel nell'ordine di come questa Amministrazione comunale ha intrapreso il il proprio percorso anche nel trovare le risorse, non solo quelle.
Del delle delle compensazioni che tra l'altro SPEC ci spettano come comune da parte della Stogit, ma anche andando a cercare i bandi o attivando risorse nostre dagli avanzi di bilancio per quanto riguarda.
I vari settori che sono stati toccati l'ha ribadito il vicesindaco, lo ribadisco anch'io, come Capogruppo di maggioranza tutte le scelte sono state condivise.
Dal gruppo di maggioranza e e quindi sono state giustamente portate avanti dall'Amministrazione comunale con progetto, soprattutto che riguarda i 900.000 euro, i recinti negli ultimi 800.000 euro delle ULSS, la seconda tra le righe compensazioni della della Stogit che riguarda quest'anno in cui credo che le opere che avevamo presentato poi in Consiglio comunale sono andate tutte e il prossimo e il prossimo in cui ci sono opere altrettante altrettanto importanti, credo per il nostro Paese delle priorità che ci siamo dati, tra l'altro, qualche giorno fa mi chiedeva sul lato rivedere il nostro programma elettorale di cinque anni fa, in un'epoca in cui.
Non ti sei mai sugli atti che sei mesi dopo che.
Eravamo stati chiamati a ad amministrare in Commissione, è arrivata alla tromba d'aria che ha dovuto, abbiamo dovuto intervenire per quello e appena finito il ripristino dei danni è scoppiata la pandemia e anche lì le priorità giustamente devono essere un po' ricalibrate. Quindi voi parlate di fortuna sui fondi, io dico anche che questa Amministrazione comunale, come tutte le Amministrazioni coniugali chiamate e le Amministrazioni provinciali e regionali, i governi chiamati ad amministrare la cosa pubblica in questi anni hanno avuto anche il loro compiti ardui da gestire contingenze esterne lo capitate e che hanno avuto il loro impatto nell'Amministrazione nella vita dei cittadini, anche nell'amministrazione della della cosa pubblica. Quindi, credo.
Ho oneri, ma anche oneri e onori devono essere equilibrati perché io mi ricordo.
Certi periodi, soprattutto quelli più difficili della pandemia, cioè non è che avevi la la priorità nelle opere pubbliche in via prioritaria presentarono al di altro tipo di altro tipo di de economico sociale per quanto riguarda le famiglie, quindi, cioè non dico che bisogna essere generosi da parte del però tenere presente un contesto generale è sempre utile perché questi cittadini lo sanno lo sanno bene a proposito di di chiamare i cittadini,
Ah o farsi un'idea di cosa ci fosse stata l'Amministrazione, la giudicheranno loro, cosa è stata la dell'amministratore comunale, però non è che si giudica in una maniera son buoni, significa che peraltro sono cattivi. Io rispetto sempre la cittadinanza, qualsiasi scelta fanno per me i cittadini hanno sempre ragione, non è che gli giudico perché si aggiudicano le nostre opere, sono state, sono state positive, no, la parte cattiva riserviamo no per me anche uno che contesta le opere che abbiamo noi, è giusto e legittimo, che esprime il suo, il suo pensiero e tutta la legittimità di farlo. E il mio rispetto che la pensa così e penso rispetto di tutta la maggioranza. Lo facciamo selezioni tra buoni e cattivi per quanto riguarda il giudizio verso l'Amministrazione comunale e poi.
Chiudo perché poi penso che.
Non so su cui ho visto che il pomeriggio una replica sul sui punti, poiché erano state fatte delle domande, il mio intervento generale di carattere più politico che amministrativo, chiudo ringraziando anch'io la struttura e tutti gli uffici comunali, oggi parliamo di bilancio, quindi il, il settore, il settore finanziario ma io devo ringraziare tutti gli uffici comunali con CUC con cui abbiamo avuto che ha a che fare le relazioni che hanno fatto i resoconti che hanno fatto poi anche i vari assessori.
Durante l'ultimo l'ultimo Consiglio dimostrano il fatto che comunque il Comune di Sergnano.
Deve dire grazie ai propri ai propri dipendenti, perché è un Comune che comunque in questi anni ha tenuto botta alle difficoltà esterne e e.
Ha messo in campo vari investimenti il mantenimento e l'incremento di servizi in vari ambiti sociale, volevo per tutti la cultura, con anche per esigenze esterne, la la, la, la, la scarsità, un po' di risorse a disposizione, ma io credo che ben pochi comuni, come quelli di Sergnano allo un programma culturale così,
Così ricco. Ringrazio anche l'Assessore e poi permettetemi di ringraziare anche l'Amministrazione, l'Ufficio Igiene degli Affari Generali, che è quello con cui io ho avuto a che fare in questi anni per le mie deleghe e anche per lo sport.
Non sono stati fatti interventi sugli impianti sportivi, ovviamente.
C'erano delle delle priorità generali, ma io non penso che nello sport, negli impianti sull'impiantistica sportiva non si è fatto niente il campo da bocce nuove, perché c'è il calcio di son tutti gli sport, campo da bocce, nuovo impianto di illuminazione, campo da calcio numero 2 nuovi impianti di illuminazione per andare incontro alle esigenze del del.
Della società che abbiamo interlocuzioni abbiamo.
Sono stati posizionati dei container ad uso spogliatoio ed un altro ad uso ad uso magazzino, detto questo, io sono il primo a dire che in un in un nuovo modello ribadito anche alla società che, in un'ottica pluriennale,
E gli intervento.
Risolutivo di quella questione che sia anche definitivo sia da contemplare quello, lo ribadisco per ore questi cinque anni e sono stati fatti questo tipo di interventi solo non esclude che nei prossimi anni ci possono essere anche interventi Mag di me, ma maggiori rispetto al al all'impiantistica sportiva ha tra l'altro l'ultima cosa che è recente verrà fatta durante le vacanze di dilatare Evening, saranno cambiate tutte le le, le lampade della palestra, mettendole a led quindi anche lì, con risparmio energetico, usando risorse nostre, e anche lì era c'era un impianto che richiedeva, diciamo, la, l'intervento. Quindi io credo che adesso devo fare il conto, ma anche qui, sul sul, gli interventi sull'impiantistica sportiva.
Sono stati fatti e credo che sì, avremmo ancora la fiducia della popolazione, sicuramente nel prossimo mandato messo a posto, sicuramente il parco da Renzi, che era l'avevamo messo come primo punto del nostro programma elettorale. L'abbiamo mantenuto e anche e anche gli altri nel prossimo programma. Credo che un ragionamento da questo punto di vista lo lo si possa fare. Io credo che comunque si possa dire le cose, ma non che noi non abbiamo mantenuto le cose che abbiamo promesso, nel senso che, se andate a vedere il vostro programma e invito io credo che il 90% delle cose scritte nel programma 90% delle cose scritte nel programma sia stato mantenuto, quindi questa è la nostra carta alla vostra carta di presentazione nei confronti della cittadinanza, poi noi abbiamo amministrato, così spetterà ai cittadini giudicare e i cittadini hanno sempre ragione Consiglieri Giroletti, se.
Ho dimenticato di leggere la prima, però, visto che ha ritirato fuori l'argomento dei lampioni del campo sportivo e ti ricordi che nei dovuti cambiare, perché ti mancava il certificato di idoneità dopo no che non esiste ma non esistevano quindi nessuno aveva mai fatto lavori voi avete con questa Amministrazione, no, no, valide le vasche per avercelo conosciuto, non aver dato il certificato di idoneità dopo due o tre risposte, dopo che ho scritto al Prefetto vi siete trovati obbligati a sostituirli. Il problema è che, come al solito, nessuno ha seguito i lavori. Nessuno.
E avete speso 60.000 euro per un impianto che non è omologato per giocare.
Perché non avete, l'omologa, non è, non è omologato per giocare e, soprattutto e soprattutto.
Si sta ancora aspettando che vengano a regolare i fari dopo tre anni che sono installati dopo tre anni e cosa sta ancora aspettando, illuminano le case intorno e non il campo.
Sì, sì, certo, però non è così, ma non seguono i lavori, certo.
Prego.
Sarò breve nella replica e lo lo lo dico subito, certo, non pensavo sicuramente da parte che da parte della minoranza si venirci a dire che era stato fatto tutto bene, che era stato fatto, tanto che le cose che sono state fatte erano quelle giuste.
Chiaro, non c'è dubbio che non che l'ASP che non me lo aspettavo, ma sentendo la replica.
Che ritengo passatemi il termine un po' sterile.
Mi sono rafforzato nell'idea che, qualunque abbiamo fatto, è stato ponderato e fatto in maniera giusta, corretta, in funzione di quello che necessitava, in funzione di quello che abbiamo pianificato e in funzione anche di come abbiamo speso i soldi che sono stati messi a disposizione perché è nella replica non ho visto niente di veramente concreto che andasse,
A surrogare quello che abbiamo fatto nelle cose che abbiamo fatte e quelle che sono state valutate in modo differente, cioè che avrebbero potuto essere state fatte, ho sentito poco cosa rispetto a quello che è stato fatto, poi è chiaramente quando si fanno delle cose e sono funzionali agli obiettivi che uno si pone. Gli obiettivi sono funzionali a quello che uno ritiene necessario. In questo caso per il Paese si confrontano le idee, si valutano, si definiscono i piani, si valutano le risorse finanziarie a disposizione che poi si esegue.
Ho sentito parlare, ecco.
Cosa vuol dire ambiente e penso che lo avevo detto io la volta scorsa di dire cosa intendiamo per ambiente, proprio per capirci corre intendiamo per ambiente?
E cosa noi abbiamo fatto in funzione della tematica ambientale, poi uno potrebbe allargare finché vuole il discorso della logica ambientale.
Ho sentito parlare che in questi cinque anni la pensilina intreccio l'ASP è ancora lì, ma vorrei ricordare che dal 2007 la pensilina, Trezzo Vasco, è lì che verrà verrà UDC ultimata con questa Amministrazione, quindi magari poter uno di sé.
Magari ci aspettavamo quattro anni fa, tre anni fa, ben fatta però dal 2007 che in piedi e quindi è parecchio tempo.
Per quanto riguarda i container, è la è la società che ci ha avviato, ci siamo confrontati con la società, la società ci ha chiesto.
E ci ha detto che stava bene rispetto alle loro esigenze e questi questi container quindi è stato concordato con loro.
Ho sentito parlare anche di piantine lungo la ciclabile, è un discorso che non voglio affrontare qui, che sarebbe lungo da fare e che che e che non serve adesso essere valutato in un programma di una programmazione, di un bilancio che si vuol fare stasera non ho altro da aggiungere.
Mi sembra giusto o avete già parlato però, insomma, hanno fatto riferimento a delle cose che ho detto, vorrei a questo punto dibattere solo comunque veloce, anch'io a meno che il regolamento non lo preveda Sindaco prevede.
Grazie no, ma sono breve adesso.
Allora?
Non lo so, sembra che parte del di quello che ho detto io mi riferisco ovviamente a quello che ho detto io e non l'avevate non l'abbiate proprio colto è vero che ha fatto un accenno al fatto che possono essere io legittimamente non d'accordo con le priorità che avete dato alle opere che ritenete di voler fare di aver fatto e quant'altro okay va bene però vi ho anche detto che non voglio entrare nel merito adesso quello che è la cosa principale di tutta la chiacchierata di prima era il fatto che non voglio entrare nel merito ne ho già parlato del fatto che possono non essere d'accordo sulle vostre scelte.
È così come facendo riferimento a quanto ha riportato il consigliere Giroletti, i 500.000 euro della rigenerazione urbana è un merito, vogliamo darglielo, questo merito va bene all'attuale Amministrazione, quello che volevo dire io, la cosa che ritengo importante e la gestione delle risorse.
Okay, voi avete deciso, con la partecipazione e con significato di partecipazione, che volete dare a questo termine, va bene determinate opere che ritenete prioritarie, e non entro nel merito lo dico un'altra volta, quindi rispondo sia al Consigliere Girolametti che il vicesindaco Scarpelli non entro nel merito nel merito,
Però le contingenze esterne, per utilizzare lo stesso riferimento di Giroletti.
Che sono occorsi in questi anni, immagino sì, si parli di pandemia e quant'altro okay, piuttosto che la tromba d'aria che ha colpito noi e non solo noi, però influiscono sul fatto che un'Amministrazione sia in grado o meno di bandire gare la replica del Consigliere Giroletti, la replica dell'ex vicesindaco Scarpelli, fondamentalmente non mi sembra che abbiano portato nessuna nessuna risposta alla domanda che mi ero fatto che avevo fatto, ovvero,
Non avete bandito delle gare anziché dato degli affidamenti diretti, quindi, insomma, in definitiva in soldoni 2 milioni e mezzo ci metto dentro anche i soldi della rigenerazione urbana che possono essere messi a bando per l'affidamento di una di un incarico, avete fatto un qualsiasi,
Bando di gara per affidare almeno la metà no, tutti questi 2 milioni e mezzo di euro fondamentalmente avete amministrato bene dei soldi pubblici e questo ipotetico 20% di ribasso.
D'asta in una ditta che voglio fare, un lavoro Cervignano.
È stato portato a casa tra virgolette come il risultato dell'Amministrazione voi avete buttato via gettato alle ortiche la possibilità di avere, ma io sto veramente andando su con i piedi, facendo il 20% che probabilmente anche di più, buttando via 500.000 euro che potevano essere utilizzati per portare a casa tante bellissime fantasmagoriche opere che avreste potuto fare e quindi il 90% di cui parlava il Consigliere Franceschini sarebbe stato il 100% non avreste avuto tutto il vostro programma fatto,
Bastava semplicemente risparmiare dove è possibile, ecco quello che volevo dire io, ovvero non l'avete fatto, una gara ovviamente estremizzo, non l'avete fatto una gara.
Funziona così funziona così perché, se voi affidate fate un affidamento diretto, concordate, quello che ritenete sia la cifra ma, non lo so, nessuno di voi ha mai fatto, ha partecipato a una gara, sa come funzionano, ovviamente è una domanda retorica lo so che sapete come funzionano però in definitiva voi non avete risposto sul fatto che aveva detto potevate risparmiare ben più soldi cosa che avete deciso di non fare perché non si sa e comunque sia grazie allora prima di chiudere, mi sembra doveroso più farvi,
Non mie considerazioni, essendo il primo responsabile di questa Amministrazione.
Primo, negare le abbiamo fatte.
Mirare dimostrazione, quello del Parco da Vinci che abbiamo avuto un ribasso d'asta 1 e non risposto più e non parlo più, uno è fatta, è quella lì, Paolo, hai parlato prima, basta, chiuso, adesso non parlo, invece non c'è, invece c'è la gara, abbiamo fatto la gara, abbiamo fatto la gara con ribasso, c'è stato un ribasso, c'è stato un ribasso buona quello che voleva lui, lui voleva un ribasso del vostro, è stato fatto, però è parlato, mezz'ora, io non ti ho interrotto, parlo io.
Davison tacere chiuso, hai detto una falsità perché il ribasso c'è stato, c'est ovest non ci sta più in basso, comunque niente sto dicendo che dovevo fare considerazioni riguardo al bilancio, noi siamo entrati qua in Amministrazione cinque anni fa.
Avevamo e c'è ancora un debito fatto dalle precedenti Amministrazioni che stiamo pagando, sono cinque anni che paghiamo quel debito piuttosto dei fatti dalle Amministrazioni, io son contento, sono soddisfatto perché al prossimo Consiglio comunale possono amministrazione questa amministrazione, non lo lascerà debiti, è quello più importante. Non ci saranno quei debiti che son, abbiamo trovato noi e che ci che troveranno anche gli altri, sicuramente perché non sono ancora stati estinti. Io ho soddisfatto che non riuscirò quei debiti che mi son trovato quando abbiamo cominciato con l'Amministrazione. Con questo chiudo, penso di passare alla votazione. Prego, dottore.
Piccolissime precisazioni da fare.
Sul contributo per i segretari comunali, perché non è esattamente un contributo per il sangue con segretari comunali con vari esperti, il PNRR è un sugge, è un contributo per i Comuni attuatori di progetti PNRR, per l'assunzione dei segretari comunali e che ha delle condizioni abbastanza particolari per poterlo ricevere e che richiede poi un'assunzione di un segreto crescere poi l'assunzione di un Segretario entro sei mesi intitola in titolarità nell'orizzonte titola dell'orizzonte temporale legato al PNRR.
Questi.
Ma può essere preso, anche se non si cambia il Segretario comunale, attenzione, condizione che sia di titolarità o che venga assunto il titolare entro sei mesi, nell'orizzonte temporale del PNRR, questo crea qualche problematica sul futuro, però poi su questo noi possiamo parlare a margine perché non è rilevante con come dibattito del Consiglio,
Ho qualche perplessità, appunto, su questo contributo in generale sulla sua finalità, soprattutto data la situazione dei segretari comunali di eccessiva carenza, nel senso che poi va anche trovato il Segretario comunale e qui però equi, però s'rientra un altro errore amministrativo perché quando a quando autobus allo andò a Lazio dell'errore ancora io già Fiorillo 22 lego la pari.
E dai e dai?
Io non lo so, c'è Consiglio comunale, c'è un Consiglio comunale, abbiamo discusso, deve essere, lui, deve essere lui il Presidente del Consiglio comunale, la prossima volta facciamo eleggere il Presidente del Consiglio Comunale, potevo Franceschini le serate non vi dà fastidio, niente è chiuso, non devi essere tuo ma comunque salta sulla parola, accusano già finito costruita è quasi personale su questa cosa se poi vuoi nel progetto non è esattamente esattamente così la situazione, eccetera. Segretari comunali a cavallo del periodo settembre ottobre a cavallo della nota della Prefettura, nel senso che purtroppo e dico purtroppo anche e soprattutto per la nostra categoria.
Non è andata non è andata proprio così poi perché siamo in Consiglio si può parlare no, no, poi prende nel senso.
Non è andata proprio così, poi, non entro più di tanto nel merito delle scelte del segretario o meno, però il contributo è finalizzato alla spesa del Segretario, poi poteva essere chiesto anche da chi il Segretario ce l'aveva già senza dubbio però non è esattamente Segretario in qualità di esperto PNRR è un altro discorso, questo poi non rientra nel merito della questione di incarichi di consulenza, ma parlo proprio solo ed esclusivamente per la categoria dei segretari comunali.
Grazie Segretario per la spiegazione.
Non c'entra niente con la votazione del coso.
Non c'entra niente con la votazione del pomodoro o via adesso non lo so io e non c'entra niente col bilancio, questo lo avevamo volta, tu non puoi parlare e basta, ma porto, Segretario già chiuso, la faccenda facendo i segretari e poi se vuole, ne parliamo a margine costruendo,
No non c'è, ma piuttosto su su questa cosa qui diciamo che non è né è stata quasi due questioni su cui però prego dottor, parliamo due votazioni per il punto numero 6 all'ordine del giorno, votazione in forma palese e per alzata di mano favorevoli.
8 favorevoli astenuti, zero astenuti contrari, 4 contrari, l'immediata eseguibilità favorevoli, 8 favorevoli astenuti, zero astenuti contrari, 4 contrari.
Punto numero 7 all'ordine del giorno, approvazione della razionalizzazione periodica delle società partecipate dal Comune di Sergnano.
Uno dei osserviamo che Cippa.
Con delle principali partecipazioni dirette con due consorzio formato il contraddittorio e Padania, acque poi a partecipazioni indirette e assimilate connesse CSR industriale, innovazioni GAL terre dopo il GAL Oglio Po do un piccolo l'istruzione sulle nostre.
Consorzio informatica, territorio, per verità, per brevità, ci ha una compagine sociale interamente pubblica, formata dalla Provincia di Cremona, dalle Amministrazioni comunali, dal Cremasco all'interno della quale il Comune di Sergnano possiede 35.334 azioni corrispondenti all'1 di 77 circa per 100 del capitale sociale che l'ente ha ricevuto in assegnazione in sede di riparto del patrimonio netto finale di esse CRP Società cremasca avete il patrimonio in liquidazione già azionista unico di consorzio dalla quale il Comune possedevano 900 azioni pari allo 0 23% del capitale sociale.
Seconda Padania, acque.
La società ha sede in Cremona.
È un'unità operativa in crema, con una Amministrazione porri, personale collegiale e ha un oggetto il servizio idrico integrato e, quanto a ciò connesso, il capitale sociale deliberato, sottoscritto e versato è di euro 33 milioni 749.473 euro, suddiviso in 64 milioni 902.833. Le azioni del valore nominale di 0 52 per azioni misero euro il Comune detiene 609.487 azioni pari nominali.
316.933 euro per conseguenza è socio nella misura dello 0,94 93 9%,
Padania, Acque è affidataria, in house del servizio idrico, integrato nell'Ambito Territoriale ottimale della Provincia di Cremona, con affidamento regolato dal contratto di servizio stipulato tra l'Ufficio d'Ambito della Provincia di Cremona e la stessa Padania Acque.
Terzo, che è una società a partecipazione diretta, associato e basta servizi.
Mediante questa A 2 A S.p.A. La società avente capitale sociale del valore nominale di euro 464.672 è partecipata per il 65% dal Consorzio informatica del territorio, ci industria, innovazione, la società è partecipata dal Consorzio informatica, il territorio nella misura dello zero al 45% del capitale sociale valore nominale della quota euro 972,95 mediante avrei comuni del Cremasco per tramite il Consorzio di informatica territorio.
Promuovere lo sviluppo socio economico, con particolare riguardo alle piccole e medie imprese che accompagnano il tessuto produttivo del territorio locale,
GAL terre del Po, il Gruppo azione Locale, terre del Po CAL, è una società consortile senza fini di lucro, partecipa da Padania anticipata da Padania acque al 2,13 113%, poi una quota del valore nominale di euro 600. La società ha come scopo sociale e miglioramento delle zone rurali attraverso il sostegno allo sviluppo del territorio la valorizzazione delle risorse ambientali,
GAL Oglio Po.
Il Gruppo di azione Locale Oglio Po è una società consortile senza fini di lucro, la partecipazione in esso di Padania acque è del 3 e 54%, per un valore nominale di 2 milioni e 2 o 2.755 euro, lo scopo sociale e il miglioramento delle zone rurali attraverso il sostegno allo sviluppo del territorio e la valorizzazione delle risorse ambientali.
Alla luce degli esiti della revisione straordinaria e delle successive revisioni ordinarie delle partecipazioni societarie, il Comune individua i seguenti obiettivi di riassetto con scadenza a tendere a fine del 2024.
Il primo consolidamento del ruolo di consorzio informatica territorio qual è il soggetto di riferimento per l'intero cremasco, promotore di forme di cooperazione sempre più avanzate nell'efficientamento della relazione amministrativa dell'innovazione tecnologica per lo sviluppo sostenibile e di, in tale ottica si rimettono perseguimento dell'obiettivo dell'ampliamento della compagine sociale alla base del già deliberato, l'aumento di capitale, un secondo implementazione sul piano operativo delle linee di indirizzo strategico, direi approvate dal Comitato per l'esercizio del controllo analogo del 2 marzo 2023,
Se ci sono domande.
Altrimenti pongo in votazione, dottor.
Votazione in forma palese per alzata di mano favorevoli.
8 favorevoli astenuti, 4 astenuti contrari 0 contrari l'immediata eseguibilità favorevoli, 8 favorevoli astenuti, 4 astenuti, contrari, 0 contrari.
Privo di chiudere questa seduta, voglio augurare a tutti voi tutti quelli che ci sentono da casa, i vostri familiari, i migliori auguri di buone feste e buon Natale e buon anno a rivederci al 2024, buona serata a tutti.