Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Buonasera a tutti iniziamo questa seduta del Consiglio comunale con l'appello, prego, dottore.
Buonasera, Scarpelli, Angelo Scarpelli, Pasquale Beccaria, Luciano maschio, Paola Landini, Emanuela giroletti, Mauro.
Presente.
Benelli, Giorgio presente cristiani, Emanuele, assente vittoni, Giuseppe presente Franceschini, Paolo presente Riva, Marco presente, parni, Veronica, assente e ingiardi, Gianpietro.
Posso.
Onorevole Presidente, si può aprire la seduta una piccola comunicazione da parte mia, questa convocazione non era prevista, come sapete, ma mi sono accorto tardivamente che c'è una piccola difformità del regolamento di contabilità rispetto a come sono stati presentati i documenti di programmazione. Siccome questa difformità era emendabile tranquillamente, ho preferito fare questa convocazione non prevista in modo da avere in fila tutti i documenti nel modo più corretto possibile. Proprio per questo motivo vi è già arrivata anche la convocazione del 22 dicembre, quindi non con una semplice lettera a mezzo PEC, ma con una convocazione ufficiale, di modo che anche il termine per presentare gli emendamenti certo giorni prima, sia in questo modo cristallizzato e chiaro e preciso per tutti. Quindi mi spiace non essere riusciti a intercettare prima questa difformità che avrebbe fatto saltare questa seduta portando da tutta in quello dell'1, però potendolo, emendare nei termini. Ho preferito fare questa successiva convocazione.
Passo al primo punto della forse non è stata citata Piacentini nell'elenco.
Sì, all'ICE, Piergentili, assente.
E io passerei al primo punto all'ordine del giorno, che è illustrazione del bilancio di previsione 2024 2026.
Porto io l'Amministrazione comunale di Sergnano, in occasione della presentazione del bilancio di previsione 2024 2026 intenti non tanto riproporre le proprie linee programmatiche generali, come è avvenuto nel per precedenti sessioni di bilancio, non esporre principalmente un resoconto degli obiettivi raggiunti nel corso del mandato amministrativo, trattandosi dell'ultimo bilancio comunale prima delle elezioni amministrative previste per la tarda primavera del prossimo anno.
Per quanto riguarda gli equilibri del bilancio comunale, è opportuno ricordare che il quadro economico in cui opera l'intera pubblica amministrazione ed il comparto degli enti locali, e quanto complesso, e lo scenario generale.
Non offre facili opportunità sul piano finanziario e il bilancio del Comune di Sergnano per la parte di competenza pareggia a 4 milioni 537.244,20 euro per ogni unità l'annualità 2024 3 milioni 147.310 per l'annualità 2025 e 3 milioni 133.084 euro per l'annualità 2026.
Le disposizioni contenute in questo documento sono il frutto di scelte impegnative che sono state effettuate al fine di mantenere il bilancio preventivo in pareggio finanziario realistico, senza tagliare i servizi essenziali messi a disposizione dell'intera comunità e mantenendo sostanzialmente invariati alle imposte comunali, il programma quinquennale approvato nella seduta del Consiglio comunale del 13 giugno 2019 ha impegnato l'Amministrazione comunale ad agire su vari obiettivi strategici, nel corso del mandato sono stati sostanzialmente raggiunti i principali obiettivi del programma amministrativo,
Presentato dalla popolazione ed approvato da questa stessa Aula consiliare.
La Giunta comunale si è assunta inoltre alla responsabilità di rivedere ed aggiornare, nel corso del mandato amministrativo, la pianta organica ed il meccanismo di fu funzionamento degli uffici comunali, al fine di garantire una Amministrazione sempre più efficienti ed efficaci che sappia dare ai cittadini risposte puntuali e soluzioni concrete.
Le scelte attuate hanno ribadito la volontà di realizzare gli obiettivi di mandato dell'impegno che deriva dalle responsabilità al sud nei confronti di tutta la cittadinanza di Sergnano, senza escludere nessuno, attraverso il bilancio comunale, il Documento unico di programmazione che insieme costituiscono gli strumenti indispensabili per la pianificazione dell'attività dell'ente l'Amministrazione comunale ho potuto procedere ad individuare sia i programmi da realizzare che irreali obiettivi da cogliere avendo sempre ben presente delle esigenze dei cittadini e il volume di risorse disponibili.
Partendo da questi principi, ogni assessorato e tutti gli ambiti operativi hanno potuto predisporre le principali basi della propria programmazione e le linee strategiche dell'US dell'azione di governo locale che verranno ora presentati insieme al rendiconto, al resoconto del mandato, passo la parola allora al vicesindaco e Assessore alla gestione del territorio Scarpelli Pasquale.
Parto per quanto riguarda il discorso del territorio, il termine ambiente deriva dalla parola latina, ambient che partecipi. Ho passato del verbo ambire, è inteso come andare incontro circondare. Per questo motivo il termine ambiente definisce, in un sistema complesso di fattori fisici, chimici e biologici di elementi viventi e non viventi e di relazioni in cui sono immersi tutti gli organismi che abitano nel nostro pianeta, calato nella nostra realtà amministrativa. Quali sono state le scelte più importanti e qualificanti alle quali questa Amministrazione si è ottenuto nella logica ambientale? Innanzitutto sia rivisto e portato a termine il nuovo Piano del governo del territorio e il Regolamento edilizio. Con questi strumenti si è ridotto notevolmente la percentuale dei terreni edificabili previsti nel nostro territorio comunale, che è iniziato poi un nuovo progetto denominato PEBA, che riguarda la pianificazione del Paese, per renderlo più funzionale, nell'ottica di migliorare la qualità della vita dei residenti in un prossimo futuro. All'inizio del 2023 è iniziata inoltre alla mappatura dei manufatti in amianto presenti nel Comune di Cervignano sempre agli inizi del 2023, ci ha dato attuazione al progetto, al progetto CER. Per quanto riguarda il discorso delle energie rinnovabili,
È iniziata ed è tuttora in corso la sostituzione delle tubazioni della rete gas per tutto il Paese con relativo al nuovo asfaltatura delle strade, il completamento della costruzione della casa dell'acqua sorgente fontana in piazza De Gasperi, progetto attuato ed è iniziato dalla precedente Amministrazione.
Ha portato oggi ad un servizio pienamente operativo e di grande utilizzo da parte della cittadinanza, un esempio concreto per limitarli uno spreco di risorse naturali e di mantenere potenzialmente inquinanti in materia potenzialmente inquinanti.
È stato inoltre completato il progetto di sostituzione di tutta l'illuminazione pubblica del Paese con lampade a led, a seguito del contratto per l'affidamento del servizio pubblico di gestione e riqualificazione della pubblica illuminazione.
Appalto iniziato dalla precedente Amministrazione e completato dall'attuale, si è provveduto alla riqualificazione della Roggia Molinara a protezione della pista ciclabile per Crema.
Alla potatura e risistemazione del tuo sul tuo arboreo dal Paese.
All'ordinanza sindacale per il taglio di scippi rami sporgenti, ai margini delle strade di uso pubblico e per la pulizia e manutenzione delle aree colti vive, oltre all'ordinanza per la raccolta dei rifiuti urbani ed assimilati per utenze domestiche e non domestiche.
È stato anche avviata la programmazione per il piano di ripopolazione dalla parte arboree dal paese e nella seduta odierna del Consiglio comunale.
È in calendario l'approvazione del nuovo Regolamento ambientali e di igiene urbana per promuovere il senso civico, l'educazione ambientale ed ecologico, il lavoro della Commissione ambiente, in collaborazione con le varie associazioni di volontariato presenti in paese, ha permesso l'organizzazione di varie iniziative pubbliche di informazione su tematiche come il fiume Serio e c'è la biodiversità eccetera sempre in ambito ambientale, sono stati inoltre sottoscritti nella convenzione tra il Comune di Sergnano dell'Associazione Rangers d'Italia e di Lombardia Onlus in materia di tutela ambientale e la convenzione con il gruppo 12 nodi riguardante la rigenerazione urbana del fabbricato di proprietà comunale nella frazione di Trezzo ASP.
L'Amministrazione comunale ha affrontato le principali criticità ambientali presenti sul nostro territorio comunale, alcune delle quali ereditato dalle precedenti Amministrazioni, come la ex discarica Piergentili in località Mirabello e il piano strategico di SNAM S.p.A. Per queste vicende è stato aperto un iter che ci ha visto protagonisti nel cercare soluzioni pragmatiche e fattibili nell'interesse di tutta la comunità. Per quanto riguarda il tema urbanistico e i lavori pubblici, è bene evidenziare che troveranno la loro conclusione entro il mandato amministrativo attuale, le opere più importanti che si sono pianificati.
Ricordiamo che, a causa dell'evento calamitoso del 7 agosto 2019, sia anche dovuto procedere al completo rifacimento del tetto delle scuole medie, messa in sicurezza a tempo record, per garantire il regolare avvio dell'anno scolastico nel mese di settembre, sempre relativo all'evento calamitoso, sia provveduto al recupero delle aree verdi comunali gravemente danneggiati dalla caduta di alberi come il Parco Tarenzi, il parchetto di via Aldo Moro e il campo sportivo comunale.
Un'opera che mi preme sottolineare, anche se non di importanza primaria, è il completamento dell'ultima parte della pista ciclabile per Crema.
Che era in attesa di essere ultimato da oltre vent'anni, così come l'asfaltatura di via alchino dalla frazione Trento lasco, anch'esso in attesa da diversi anni.
Per la sicurezza degli alunni è stato costruito una nuova recinzione tra le scuole elementari e Villa Curini, a cui si è aggiunta una nuova ripavimentazione dell'area esterna dell'asilo nido.
Un ulteriore intervento necessario venutasi a creare a seguito del blackout subito dell'impianto di illuminazione del campo di calcio numero 2 è stata la messa in sicurezza dell'impianto stesso, adibito sia per gli allenamenti che per le partite del settore giovanile dei ragazzi.
Altra opera al divenuto necessario per la sicurezza delle persone, è stato il rifacimento del parcheggio dal Municipio.
Un intervento importante è stata una sostituzione dei serramenti presso il centro medico, sempre per lo stesso concetto di risparmio energetico, sia provveduto alla sostituzione dei serramenti pre presso il centro anziani.
Sempre per quanto riguarda il Centro anziani, sia provveduto alla messa a norma dell'impianto elettrico degli appartamenti comunali e anche all'installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
Nel corso del mandato è stato ridotto completato la posa della fibra per la banda ultra larga di tutto il Paese.
Un intervento importante per la sicurezza stradale ha riguardato via Vallarsa in due punti precisi.
Una banchina stradale, chi cedeva in prossimità dei fontanili, l'altra riguardava la curva in prossimità della località Gandino, adiacente all'azienda agricola Borgo.
Oltre alla messa in sicurezza del tratto di marciapiedi ad ovest della strada provinciale con finanziamenti messi a disposizione dal bando regionale, si è provveduto alla messa in sicurezza di alcune strade del paese, alla riqualificazione del marciapiede in viale, Rimembranze sia nella parte sud a fianco dell'edificio della notorio sia nella parte nord da viale Europa via Villa Marconi, alla messa in sicurezza del passaggio pedonale di via Marconi oltre ai cronici al consolidamento spondali e di via Dosselli.
Altra opera importante ha riguardato la costruzione di nuovi cinerari presso il cimitero comunale di cerchiamo, oltre alla risistemazione da parte del manto, dal manto ammalorate o il Sindaco, il corso degli anni, sempre riguardo al cimitero di Cervignano. Oltre ai lavori di cui ho accennato, si è dovuto intervenire in due ambiti situato nella parte nord, che è la più datata del cimitero per opere di manutenzione straordinaria, che ha riguardato il ripristino di solaio, revisioni di coperture e sistemazione dei giunti strutturali nel corpo del loculo né dal corpo dei loculi del lotto A sempre in tema di cimitero. Per quanto riguarda le operazioni di Trento Vasco, sia provveduto alla costruzione di nuove di nuovi loculi 8, resosi necessario perché quelli rimasti disponibili erano stati utilizzati ormai quasi completamente.
Sempre per il cimitero di tutoraggio, Vasco, un intervento previsto riguarderà la pavimentazione del vialetto centrale ed altri lavori presso la chiesetta.
Arriverà a conclusione, la Giunta ha già dato il via libera per l'approvazione definitiva del progetto preliminare, definitivo ed esecutivo la realizzazione della nuova fermata bus comprensivo di opere necessarie in località Trento lasco un'opera fermo dal lontano 2007. Altro progetto importante è già pianificato, troverà la sua esecuzione nella prima parte del 2024 riguarda l'ampliamento e adeguamento infrastrutturale del centro comunale di raccolta rifiuti con annesso costruzione del nuovo magazzino comunale.
A fine agosto del 2023 sono iniziati i lavori nel parco Tarenzi per contratti e al progetto di rigenerazione urbana e riqualificazione, con recupero architettonico e funzionale dell'edificio esistente, con nuove destinazioni a centro culturale a metà settembre 2023. Sono anche iniziati i lavori di ampliamento del bar del centro sportivo comunale con a nessun nuovo impianto fotovoltaico.
In considerazione della presa d'atto del contributo da parte di Stogit per gli interventi di compensazione e riequilibrio ambientale relativo riguardanti l'accordo sul progetto, ampliamento della capacità di stoccaggio del giacimento da realizzarsi mediante l'incremento della pressione di esercizio fino a valori massimi pari al 105% della pressione statica di fondo originaria, la conversione del permesso alla Provincia di Cremona di ricevere la somma di 1 milione 100.000 euro da destinare al Comune di Sergnano Casale Cremasco, Vito e Vidolasco e dicendo così ripartite 990.000 euro al Comune di Cervignano 55.000 euro al Comune di Casale Cremasco Vidolasco, 55.000 il Comune di dicendo. Considerato che questa Amministrazione comunale l'ha preso atto dal contributo, come comunicato dalla Provincia del carbone e che lo stesso sarà destinato, come indicato nella nota protocollo 88 77 del 2023 per le seguenti opere ampliamenti o adeguamento infrastrutturale del centro comunale di raccolta rifiuti sostituzione impianto termico a basso impatto ambientale, efficientamento energetico mediante la messa a norma dell'impianto elettrico degli appartamenti comunali per gli anziani per l'installazione di pannelli fotovoltaici sull'edificio per la produzione di energia elettrica di fonti rinnovabili, creazione di un nuovo album di una nuova area verde attrezzata all'interno dell'area di comodato d'uso gratuito in via Puccini,
Manutenzione straordinaria e relativa, messa in funzione di pannelli fotovoltaici esistenti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Realizzazione di parcheggio pubblico a favore della cittadinanza in prossimità del cimitero e del Santuario del Binello, riconversioni ad area verde dall'area a confine con il campo sportivo, di allenamento mediante la realizzazione di infrastrutture per la fruizione dell'area stessa riqualificazioni urbana di viale Europa mediante la creazione di aree verdi caratterizzati da vegetazione autoctona ad opera di miglioramento e controllo in termini di maggior sicurezza pubblica sia dei mezzi che delle persone mediante la riqualificazione di via, Sant'Antonio via Marconi. Queste opere, come ho detto in premessa, sono state saranno le opere più importanti e significative che l'Amministrazione comunale ha portato e sta portando a compimento nel suo mandato. Sono state realizzate anche altri interventi, soprattutto nell'area Sicurezza e per il decoro ambientale, a conferma del fatto che in questi cinque anni della nostra Amministrazione, pur con le problematiche esterne che abbiamo dovuto affrontare, ha contribuito a cambiare molto positivamente al nostro Paese. Tutto questo tradotto in cifre, ha visto investimenti investimenti per oltre 5 milioni di euro senza aver attinto, tranne che per il rifacimento del tetto della scuola in situazione emergenziale a mutui, che avrebbero pesato notevolmente sullo TEU. Sul riequilibrio del bilancio comunale,
Anzi, passo la parola all'assessore, alle politiche sociali rissose, Vito prego.
Le politiche e i servizi sociali comprendono l'insieme di compiti della pubblica amministrazione consistenti nella fornitura di prestazioni dirette all'eliminazione delle disuguaglianze economiche e sociali all'interno della società, i servizi sociali nascono da ideali umanitari e democratici, i quali si fondano sulla giustizia sociale, i diritti umani, il rispetto della diversità, la responsabilità collettiva uguaglianza e la dignità di tutte le persone nel concreto si tratta di un insieme di attività finalizzate a garantire il supporto alle persone in difficoltà. Famiglie, minori, anziani, immigrati soggetti con problemi di dipendenza, accompagnandole in percorsi finalizzati alla prevenzione e riduzione, o, nella migliore delle ipotesi, l'eliminazione delle condizioni di disagio che siano di natura economica o sociale, favorendo il miglioramento del benessere fisico, psicologico, sociale e relazionale e stimolando gli individui a sviluppare il proprio potenziale. Questa attività svolte dall'ufficio, servizio alla persona del Comune di Sogliano, sono quotidianamente messe in atto mediante un lavoro di sinergia, collaborazione ed integrazione con l'azienda speciale consortile comunale sociale Cremasca i Comuni del subambito di sognano i restanti Comuni dell'ambito cremasco era SSD per una politica sociale di rete. È fondamentale, pertanto, mantenere una continua collaborazione tra i professionisti che operano all'interno dei servizi che si occupano delle politiche sociali e sociosanitarie del territorio, attraverso un confronto di professionale ed esperienza esperienziale degli operatori in merito alle molteplici situazioni da affrontare, con incontri periodici atti alla promozione e allo svolgimento di iniziative e progetti con riunioni l'équipe multiprofessionale per la valutazione e la presa in carico di specifiche situazioni e con l'applicazione e l'attuazione dei provvedimenti emanati dall'autorità giudiziaria per la tutela dei minori e situazioni di pregiudizio. Nel corso del mandato, l'Amministrazione comunale e l'Ufficio Servizi alla Persona hanno avuto l'obiettivo primario di potenziare il lavoro di rete tra i servizi sociali del Comune sognano comuni di subambito comuni sociali. Cremasca, TS crema. Al fine di garantire ai cittadini senesi i servizi ed interventi sempre più personalizzati ed adeguati.
L'importante è indispensabile del finanziamento costante delle quote di solidarietà, che i Comuni dell'ambito cremasco erogano l'azienda al fine di sostenere le spese di gestione dei servizi amministrativi e tecnici, oltre a poter usufruire di un finanziamento a sostegno del pagamento delle rette di inserimento dei minori. In comunità educative sono stati avviati progetti sia comunali che di subambito al fine di garantire e sostenere sia con fondi propri che con fondi derivanti dell'ambito o dalla Regione o dal Ministero azioni di prevenzione e sostegno. È stato inoltre data continuità ai servizi, ai seguenti servizi pagamento diretto e per le strutture di accoglienza dedicate a minori in situazioni di pregiudizio collocati attraverso decreti dall'autorità giudiziaria, così come assistenza domiciliare e gli incontri protetti prescritti da decreti dell'autorità giudiziaria. Sostegni sostengono, sostengono per azioni attraverso servizi come l'assistenza, domiciliare, il trasporto sociale e la fornitura di pasti a domicilio. Gestione del centro diurno sita in invito il vicolo Morla in edicola, Magenta scusate per lo sviluppo di maggiori funzioni ricreative e di integrazione, inclusione degli anziani e dei disabili frequentanti, la struttura, l'Ufficio, servizi della persona, la partecipazione dei cittadini ai bandi, come ad esempio il bando dell'ambito Cremasco, servizi abitativi pubblici, ex case popolari dedicati alle politiche abitative come grande risorsa di sostegno per i casi di morosità incolpevole per l'assegnazione di alloggi e canone moderato su tutto il territorio del distretto. Sempre attraverso l'ambito cremasco, si è proceduto con l'erogazione del servizio sempre più indispensabile e costruttivo del servizio assistenza, autonomia, persona dedicato a minori disabili certificati dalla nero psichiatria, unità operativa e psicologia infantile adolescenziale che consente di intervenire, interventi educativi forniti a scuola mediante figure educative dipendenti da cooperative accreditate per l'erogazione di tale servizio.
Per le famiglie di sognano sono stati avviati a a garantire il progetto comunale famiglia al centro e la misura regionale dei nidi gratis, che hanno permesso alle famiglie con minori iscritti all'asilo nido di Cervignano di usufruire della possibilità di avere il rimborso totale della retta di frequenza all'asilo nido anche grazie a un contributo comunale mensile, da sottolineare infine che le associazioni di volontariato presenti nel Paese hanno svolto un molteplice attività sociali a favore della collettività dei cittadini sulla base di regolamenti distrettuali e comunali o apposite convenzioni stipulate con l'Amministrazione comunale.
Grazie Assessore.
In sostituzione dell'assessore alla pubblica istruzione, all'ICE Piacentini leggere gli obiettivi proprio non programmatici, il consigliere Bendinelli, Giorgio prego.
Buona sera, a tutti le con gli obiettivi programmatici per l'istruzione e diritto allo studio la scuola rappresenta un'istituzione fondamentale per la crescita della comunità, per questo motivo l'Amministrazione comunale si è impegnata a garantire tutti gli interventi necessari in ambito educativo e scolastico per tutelare il diritto allo studio per i ragazzi del nostro Paese.
Perseguire tale obiettivo significa promuovere un rapporto propositivo e di reciproca collaborazione nei confronti dell'Istituto Comprensivo, riserviamo della scuola, dell'infanzia, dell'asilo nido e delle famiglie degli alunni per l'erogazione dei numerosi servizi.
Nel corso del mandato amministrativo, attraverso il Piano per il diritto allo studio approvato annualmente dal Consiglio comunale, è stato possibile garantire le risorse necessarie allo svolgimento delle attività educativa e didattica, oltre al pieno inserimento di tutti gli studenti nel percorso scolastico primario e secondario.
La media delle risorse stanziate dall'Amministrazione comunale a tale scopo è stata circa di 100.000 euro per l'anno scolastico. Nei piani approvati si è potuto garantire ogni anno stanziamenti per la realizzazione di progetti didattici specifici valutati insieme al Collegio dei docenti, così come forme di intervento a tutela dell'inclusione degli alunni con disabilità e per l'integrazione degli stranieri con un'attenzione speciale alle fasce deboli e bisogni educativi speciali. L'Amministrazione si è impegnata inoltre, proseguire e dare continuità al servizio di trasporto scolastico per gli alunni con costi accessibili per tutti e ha ben spesi ben di sotto della media degli altri Comuni del territorio. Inoltre, grazie al contributo Stogit, è stato acquistato un organo che viene utilizzato giornalmente per il trasporto degli alunni, il servizio mensa che a partire dal prossimo anno verrà digitalizzato nella modalità di pagamenti e al servizio prescuola, quest'ultimo attraverso la vigilanza esterna, all'edificio scolastico della scuola primaria.
Realizzato dai volontari delle associazioni AUSER, il Mirabel, come definito in convenzione, l'Amministrazione comunale si è dato come obiettivo anche quello di premiare il merito, riproponendo la valorizzazione degli alunni meritevoli attraverso borse di studio per gli studenti, promossi con ottime valutazioni dalla scuola secondaria di primo grado di Sergnano.
Grazie Giorgio, passo ora la parola all'assessore, alla cultura. Paola Vasco prego. Buonasera l'Amministrazione comunale, nel corso del mandato amministrativo, ha avuto l'obiettivo di promuovere la cultura nel Paese in tutte le sue forme. Attraverso la condivisione delle proposte con la Commissione cultura si è potuto coordinare le manifestazioni culturali, laboratori e concerti musicali, sia nella stagione estiva che in quella invernale, cercando di organizzare iniziative in collaborazione con le associazioni locali. La fusione tra le Commissioni cultura e tempo libero, oltre che a rispondere alle nuove linee guida in materia di servizi comunali, è stata utile per poter predisporre ogni anno un calendario condiviso di tutti gli eventi da organizzare in paese. L'impegno dell'Amministrazione comunale si è rivolto a favorire la realizzazione di ogni iniziativa, con particolare attenzione per la tradizionale sagra di San Martino, il riconoscimento e il signor Milanesi dell'anno e l'organizzazione di altri eventi a grande attrattività per tutto il Paese, come la Notte Bianca e la Festa d'autunno. Per quanto riguarda le politiche giovanili, la volontà di promuovere la partecipazione dei ragazzi alla creazione e alla realizzazione di proposte culturali e di intrattenimento positivo. Il lavoro di collaborazione con i giovani che si apprestano a festeggiare il diciottesimo compleanno per l'organizzazione di iniziative specifiche, come la scalata all'albero della cuccagna e la consegna della Costituzione della Repubblica italiana. Nel corso del prossimo anno si potrà vedere realizzata la casa della cultura presso il Parco Tarenzi, uno spazio adeguato alla realizzazione di eventi culturali nel nostro Paese, un luogo naturalmente vocato all'utilizzo musicale, innanzitutto da parte del Corpo Bandistico San Martino Vescovo di Sergnano. Come per le precedenti annualità, l'Assessorato propone per il prossimo anno 2024 eventi e manifestazioni, il cui obiettivo è quello di offrire opportunità di svago e partecipazione, creando occasioni di incontro e di condivisione. Ogni evento rappresenta un momento di arricchimento culturale, umano e sociale. La Commissione cultura e tempo libero, a cui va il mio ringraziamento per l'impegno e la partecipazione, prevede di procedere alla realizzazione di un calendario condiviso con le associazioni del paese, che vada anche oltre l'appuntamento con le elezioni comunali per quegli appuntamenti che richiedono un certo preavviso di tempo per la loro organizzazione, la Comunità ha sempre risposto alle proposte culturali con crescente partecipazione e coinvolgimento. L'augurio è che le iniziative proposte in questi anni e tante altre possono sempre crescere in termini sia quantitativi che qualitativi. Grazie maxi-polo,
Sussurro parola possibile.
Sport.
Comunicazioni del professor Pozzoli, lo sforzo amministrativo Mauro Giroletti, prego.
Se.
La partecipazione attiva dei cittadini è un valore imprescindibile per l'Amministrazione comunale e costituisce una premessa fondamentale per tutta la l'azione amministrativa locale. Le associazioni di volontariato rappresentano esperienze positive e devono essere valorizzate nella loro forma. I commercianti e le categorie economiche e sociali sono una parte fondamentale della nostra società, da tutelare anche attraverso l'azione amministrativa. Le Commissioni comunali sono uno strumento di partecipazione dei cittadini e delle associazioni del paese all'azione concreta dell'amministrazione comunale. Il lavoro delle Commissioni tematiche di carattere consultivo si è svolto nel corso del mandato in maniera sempre propositiva, con pieno spirito di collaborazione da parte di tutti i partecipanti e solamente nel periodo della pandemia Covid si è registrato una necessaria sospensione delle riunioni, ripresi poi al termine dell'emergenza sanitaria.
La garanzia di una sempre maggiore trasparenza degli atti pubblici. È stata promossa un'informazione dettagliata sull'attività dell'Amministrazione comunale attraverso idonei facilmente accessibili strumenti di comunicazione, come un sito internet, il sito internet istituzionale, le pagine social ufficiali, come ad esempio Facebook per il Comune ed Instagram per la biblioteca, l'app comune in forma e gli avvisi posti tempestivamente sul tabellone elettronico di fronte al Municipio è stato costante anche il lavoro di aggiornamento di questi strumenti, al fine di garantire la correttezza, l'efficacia delle informazioni per tutta la cittadinanza. Il processo di digitalizzazione nella pubblica amministrazione è stata un'esigenza indispensabile per migliorare i servizi offerti ai cittadini e alle imprese. Per questo motivo è stato reso pienamente operativo ed in costante aggiornamento lo sportello telematico polifunzionale accessibile dal sito internet del Comune. Il pagamento dei servizi comunali si sta gradualmente riconvertendo la forma telematica, mantenendo comunque la possibilità del contante per le fasce di popolazione meno avvezze. Per ora, lo strumento G. Digitale.
Al fine di dare sempre più una risposta efficiente ed immediata alla cittadinanza è stata è stata istituita la postazione URP acronimo per ufficio, relazioni con il pubblico all'ingresso del palazzo comunale, con lo scopo innanzitutto di non far perdere al cittadino il cittadino inutili attese presso gli uffici comunali sbrigare direttamente le pratiche di più semplice risoluzione prenotare appuntamenti con gli uffici competenti,
Per le pratiche più speech specifiche ed affiancare e infine la cittadinanza nel fornire aiuto nel passaggio al digitale, diffondere la pratica sportiva con un momento di aggregazione e socializzazione costituisce uno strumento utile alla crescita dei più giovani e alla promozione della salute per tutti. Nell'arco del mandato amministrativo si sono migliorati impianti sportivi presenti nel territorio comunale nel quadro di una collaborazione con le società sportive locali, con alcune opere importanti, come ad esempio i nuovi impianti di illuminazione del campo da calcio numero 2 e dei campi da bocce, sia per la gestione delle strutture sia per il sostegno e la promozione dei servizi attività locali. L'Amministrazione comunale si è avvalsa di convenzioni specifiche con le società e le associazioni operanti nel territorio comunale, non solo quelle sportive, ovviamente per un ammontare medio annuo di 20.000 euro circa un contributo economico importante a favore del nostro tessuto associativo e di volontariato, che rappresenta un patrimonio imprescindibili ed unico invidiato a livello territoriale a cui noi tutti dobbiamo guardare con stima e profondo rispetto.
Bene, grazie ora.
Segretario, due sono più il ragazzo.
Siccome non ci sono interventi, credo perché magari c'era la volontà di intervenire.
Prego Franceschini, ringraziamo il Segretario per aver portato a pieno compimento rispetto al regolamento comunale, cosa che non sono mai successo negli anni passati, sia su questo punto che sul DUP la volta scorsa, speriamo riesca a far rispettare anche il fatto di prima si fanno le determine poi si consegnano si fanno i lavori tipo le panchine, le basi dei container, i container prima le determine poi si fanno i lavori di solito funziona così per legge.
D'accordo e quindi fare specifico una cosa nella parte dispositiva della delibera non è da votare, è una presa d'atto delle risultanze dei documenti da parte del Consiglio comunale.
A questo punto passerei adesso con il punto numero 2 all'ordine del giorno, approvazione, nuovo Regolamento ambientali e di igiene urbana lo illustra l'argomento il Consigliere Andenna, Emanuela prego.
Sono a proporre un regolamento ambientale di igiene urbana e che il Comune di Sergnano non era dotato, si unisce non solo al Regolamento e le disposizioni sull'igiene urbana e disposizioni in materia ambientali, così da avere un documento razionale, esaustivo. Il Regolamento è stato elaborato dalla Commissione ambiente e con il supporto dell'Ufficio tecnico, il visionato anche dal nostro Segretario dottor Greco, che ringrazio per la sua preziosa collaborazione. Come illustrazione del contenuto, ho preso spunto dal testo, in quanto deciso e condiviso da tutti i componenti della Commissione. Il presente regolamento disciplina, nel rispetto dei principi generali dell'ordinamento e delle norme di legge specifiche, in armonia con le finalità dello Statuto del Comune di Sergnano e con le norme regolamentari riguardanti e specifiche in materia di Trattati igiene urbana e la raccolta dei rifiuti, il decoro pubblico, l'ambiente e sistemi naturali, il presente regolamento per il perseguimento dei fini di cui sopra citati, detta norme e comportamenti in materia di autonoma ed integrativa, di disposizioni generali e speciali in materia di gestione dei rifiuti e pulizia delle aree urbane, dove andiamo a regolamentare la pulizia delle aree pubbliche, dei corsi o specie di acqua e sulle sponde dei medesimi. I comportamenti vietati a salvaguardia della sicurezza e del decoro del Comune, la gestione della raccolta dei rifiuti differenziata dei rifiuti urbani e relativo eventuale conferimento nella piazzola ecologica, l'utilizzo dei parchi e dei giardini pubblici a tutela del verde pubblico, il rispetto della natura deve essere verso tutte le sue componenti, a salvaguardia dell'ambiente e degli altri cittadini. Disposizioni sul verde privato affinché ai proprietari di aree private le mantengono in condizioni decorose e non recano recano pregiudizio alla circolazione in conformità a quanto stabilito dal Codice della Strada. Salvaguardia dell'agro sistema e degli ecosistemi naturali mediante divieti di deposito materiali a tutela dei corsi di acqua, i veti di danneggiare il vegetazione arborea e arbustiva presente su suolo pubblico, tutela delle acque interne, compresi quelli del sottosuolo, i vasi irrigui, anche se già tutelate disposizioni stabilite da normative statali, e locali. Si è deciso comunque regolamentari alcuni aspetti della gestione delle acque reflue irrigue, rispetto e tutela del benessere degli animali si promuove, si disciplina la tutela di animali da affezione, condannando atti di crudeltà contro di essi di abbandono mediante regole che riguardano la loro tutela fisica comportamentale, prendendosi cura dell'animale, impendendo, impedendo alla fuga e tutelando i terzi da aggressioni custodendolo in modo che essi non danneggino o sporchino le proprietà pubbliche e private durante le passeggiate regolamentando l'accettano gli esercizi pubblici in giardini, parchi e aree pubbliche, tenendoli al guinzaglio eventualmente muniti di idonea museruola, si è inserito nel Regolamento anche un articolo che regolamenta le colonie feline censite si precisa che, oltre alle norme contenute o richiamati dal Presidente il regolamento devono essere osservati dalle ordinanze stabiliti dall'autorità comunale e disposizione dei funzionari comunali e degli agenti di polizia locale non chiede il funzionario ATS e dell'Agenzia regionale protezione ambiente ARPA nei limiti dei poteri loro riconosciuti dalle leggi e dai regolamenti.
Qualche intervento.
Sul nuovo regolamento.
Asquini, io ho una domanda da fare.
L'articolo 10 ripropone ancora gli orari di esposizione dei rifiuti okay.
Nel 14, poi si parla di i rifiuti esposte in violazione del monopolio delle modalità stabilite, quindi penso dall'articolo 10.
E non verranno prelevati, i trasgressori saranno sanzionati con contravvenzioni amministrativa. Ripeto quello che ho già detto a te per mail, che poi è messo in conoscenza, il Segretario e quello che avevo detto a suo tempo quando è stata fatta l'ordinanza, il Comune non può multare se non c'è una legge che gli consente di fare questa cosa non può sanzionare una cosa che per legge non è vietata.
Vi ho girato appositamente una sentenza della Cassazione proprio su questo tema di raccolta rifiuti, in cui si è arrivati fino alla Cassazione per delle multe di 300 400 euro roba, anche minima se vogliamo vedere e in cui la Cassazione ribadisce più volte nel nel testo della sentenza molto lunga.
Che una fonte di disciplina secondaria come un regolamento non può andare a sanzionare amministrativamente con una sanzione pecuniaria, se non è previsto da una legge.
Se però il dottor Greco, lì.
Mi sa.
Mi mi conforta su questa su questa cosa posso, ho visto in fondo all'ultimo articolo ho capito.
Quindi, cosa vuol dire?
E allora l'articolo 14 cosa dice i rifiuti esposte in violazione da me non saranno prelevati e fin qui siamo d'accordo funziona così anche adesso, se io metto fuori la plastica invece dal secco, giustamente quel giorno lì non me la prendono, possa aver sbagliato giorno, va bene i trasgressori saranno sanzionati con contravvenzione amministrativa di cui all'articolo 14 e non si può fare,
Era proprio per questo che vi ho mandato per tempo questa cosa, in modo da arrivare alle correzioni, però mi avete detto che era tutto a posto io, se resta così, non posso votare a favore di questo regolamento perché, secondo me,
Ci esponiamo a una serie di possibili ricorsi in cui il Comune sarà sicuramente soccombente.
Poste che comunque noi noi introduciamo una nuova forma di sanzione, ma è soltanto il mancato rispetto del Regolamento comunale. Effettivamente la parte delle 20 della sera precedente potrebbe creare un certo tipo di problematicità. Effettivamente, era andato a venire ad altro tipo di sanzioni. Non avevo verificato da parte sull'orario di raccolta del della esatto perché precedente incontro era, come avevo inizialmente interpretato, la tipicità del fatto. Noi non andiamo a introdurre una sanzione specifica, ma ci richiamiamo al Testo Unico. Enti Locali che sanziona il mancato rispetto del Regolamento. È quello pacifico, però effettivamente noi.
Col comma 2, dando ore 20 del giorno precedente, introduciamo noi una fattispecie tipica per cui a questo punto.
Possiamo fare valutare né rimandare alla prossima seduta la, l'approvazione del Regolamento di con o possiamo anche sì potremmo anche emendarlo direttamente in questa seduta. Per me non c'è problema e se.
L'articolo l'articolo 10, in realtà una questione relativa all'orario.
Io, se posso permettermi.
Ho visto anche altri documenti dei Comuni che Gesù che possono essere multati, la nostra intenzione non è quella di fare delle multe e farsi dare dei soldi, la nostra intenzione è quella di mantenere le regole e il Paese ha posto se noi, certamente, se non mettiamo niente.
Ognuno se ne frega quello che penso io che pensiamo noi no, non dico che tu hai tot sulla legge e non è però secondo noi, mettendo che ci sono delle sanzioni amministrative qualcuno qua che secondo me si può anche fare un regolamento, una tabella come hanno altri Comuni e fanno pagare qualcosa voi secondo me non vorrei far pagare niente, però non mi sembra che ci sia un qualcosa di strano se c'è su che va fatta una sanzione amministrativa e un suo documentario di Cannes.
L'altra questione della sentenza della Cassazione, che era effettivamente un caso di responsabilità da custodia da parte del condominio nei confronti dei rifiuti del condomino, quindi era una fattispecie anche di responsabilità, diciamo così, oggettiva, che risiedevano a precisazione di tipo diverso qua, effettivamente è un po' più sottile la sfumatura sulla tipicità che si va a sanzionare poi,
Ripeto, si può proporre un emendamento in corso di seduta direttamente si può rinviare alla prossima seduta, si può anche approvare, così tenendo in considerazione.
Chi è rimostranze che son state?
Delle puntualizzazioni fatte dal Consigliere Franceschini. In questo caso il Consiglio resta sovrano. Valutazioni che possono essere fatte gli uni tipo non è effettivamente pienamente sovrapponibile adesso, facendo mente locale sulle sentenze che hanno mandato lì, c'era anche un problema di responsabilità oggettiva e la responsabilità oggettiva nell'ordinamento penale italiano deve essere a un confine molto sottile rispetto a tutto il resto. Qui non è propriamente, non è pienamente sovrapponibile, è una rilievo che effettivamente ha su, perché è? Tuttavia, è anche vero che si va a stabilire un perimetro entro cui adottare determinati comportamenti. Riguarda i rifiuti.
A questo punto lo lascio alla valutazione del Consiglio e sono aperto e in ogni caso qualsiasi.
Soluzione pratica sull'approvazione.
E il Sindaco dice se non ci sono le sanzioni, la gente non lo fa okay, ma se la sanzione non è applicabile come suo, stringo io è come non averla e se non applicate, perché non ha intenzione di dalle multe e come non averla se applichiamo il regolamento, cioè se lo approviamo in questa maniera, però, ci però però poi il vigile li deve fare le sanzioni non fa come l'altra volta che sull'ordinanza, sulla base di segnalazioni puntuali che gli venivano fatte, non è stata fatta nemmeno una sanzione okay, perché a quel punto è il vigile che non applica il regolamento.
No, no, no, non stiamo andando fuori perché perché a quel punto sarò io a chiedere il rispetto del regolamento al vigile okay, come ho fatto dopo l'ordinanza, e non è stata fatta nemmeno una sanzione da parte del vigile che c'era all'epoca nemmeno una nonostante più segnalazioni,
Okay sulla parte dell'asse della responsabilità oggettiva, avevo già portato e non c'era a suo tempo un esempio, un immobile non condominio, quindi non è obbligato ad avere un amministratore in cui ci sono tre o quattro famiglie, come faccio a sapere di chi sono i rifiuti fuori chi sanziono tutte e quattro una sola quale delle quattro delle 3 2 6 quello che fino a 10 non è un condominio non è obbligato ad avere un amministratore,
La Regione, i rifiuti sono dia il ragionamento che fa lui e l'abbiamo fatto già bisogno perché noi se la volete, perché non c'è bisogno di un assegno c'è bisogno del del del condominio, né per sapere i bidoni, perché tu mattino strada sulla strada fuori sullo stato non so se si è a casa un sei volte c'è la casa singola si insegni che neanche voi la casa perché riflettono il network alla casa singola sì,
Le avevo fatto l'esempio della casa del vicesindaco in cui abita lui abita al figlio come baschi multiamo.
Appunto è chi multiamo.
Non è mai solo gestione, ricordo me guardi io le fotografie in cui hanno messo prima delle ho fatto personalmente da comprendere, questo è fatto personale e si va in seduta, semmai tirarsi proprio è proprio l'esempio classico dell'abitazione, diamo pensando che volenti o tre non lo so quanti gruppi sei puntato su quella faccenda del burro e io invece.
Mi lascio così e la gente bene, se tu non fai niente, però se tu metti niente, io io segnalerò trovare il colpevole mancanza, trovare il colpevole, non lo troverete mai.
Perché uno che ha il bidone, non sai di chi è perché qualcuno dice non è il mio, ma non è solo uno stop a noi che ci interessa storiche ci sia e che ci sia un regolamento e da quello che ho visto io da quando è in ballo per argomento che ho fatto che abbiamo fatto due anni fa, il Paese è ammesso più bene anche prima. Io sono più contento rispetto a prima, perciò io non discuto la logica di aver messo un orario, quello lì, quella mista beni, quello mi sta bene, sto solo dicendo che, se sanzionati qualcuno siamo, possiamo risk, rischiamo dei contenziosi se funzionano, se sanzionarlo, seguono performa in cui diciamo che non va bene se va in giro Tea controllare e mettere le multe Paolo dai, ne abbiamo già discusso, sappiamo già.
Noi abbiamo fatto un regolamento per cercare di far capire alla gente qualcuno che mettevo fuori cestista un fuori delle settimane per cercare di convincerli di tirarli su dopo un giorno quello ci siamo riusciti a farlo, non puoi dir di no, ci hanno omicidio a fare questo senza sanzioni né sputi.
Bene, penso che sono d'accordo sulla questione, è solo un'assegnazione che esponiamo, il comune ha delle a dei ricorsi basta e fate come volete volete aprire, approvando così approvatelo così.
Sì, scusi, il mio personalissimo parere e anche i regolamenti dovrebbero essere discussi ampiamente e non in questo modo questo l'ho già sottolineato molte volte, ma evidentemente.
Detto Giroletti, sto parlando io.
Ecco quindi questo, secondo me, è un modo inadeguato, prima cosa poi io credo che fanno un regolamento, a dire noi non vogliamo farli pagare.
E qui e di per sé sbagliato, quindi c'è un avvocato che che giudichi tranquillamente no e mi riferisco alle parole del Sindaco noi non vogliamo farle pagare, però c'è scritto poi mi permetto di dire che il regolamento travalica anche le funzioni del singolo, si Sindaco avanti anche nei 10 anni nei cinque anni successivi in teoria siano cambia quindi il nostro compito è farlo giusto farlo, che sta in piedi dal punto di vista ovviamente legali, per cui c'è un avvocato.
Ci consigli, cioè mi sembrava che avesse detto che c'erano degli elementi che potevano essere facilmente emendate emendiamo lì, cioè ebbene questo è il mio parere.
Allora no, sul sulla tipicità, poi comunque analizzando la norma.
La distinzione, soltanto l'introduzione dell'orario, cioè anche a mezzo togliendo alle ore 20, ipotizzando di togliere ore 20, la norma rimane comunque in piedi, non era tanto un problema di tip, tipicità del regolamento adesso che ho fatto mente locale sulla distinzione,
Non cambia niente, non credo che si esponga, da un punto di vista giuridico l'ente a contenziosi rispetto a possibili impugnazioni di sanzioni o quant'altro diverso il discorso, dando atto delle osservazioni del Consigliere e poi il rispetto del Regolamento, perché.
Dalle ore 20 della sera precedente, giovani raccolta bisogna farlo rispettare.
La domanda era una domanda più di carattere pratico e dico che di carattere regolamentare perché noi possiamo effettivamente scrivono nel Regolamento. Questo significa che poi, chi dovrà essere portato al rispetto, quindi la Polizia locale, nel fare questo tipo di attività, nella fascia oraria in cui indichiamo, è un po' questo è una questione di carattere molto più pratico. È chiaro che su una se ci fosse un sistema di turnazione, sarebbe diverso anche a modificare l'orario. Non cambierebbe niente, secondo me, nella costruzione della norma, quindi non è quello è un problema di tipicità. Noi potremmo dire, anche togliendo l'orario, che il mancato rispetto del regolamento può dar luogo alla sanzione prevista già del testo unico. Enti locali, quindi non ci stiamo inventare nulla. Si sanziona non il fatto tipico, ma il mancato rispetto del regolamento, poi,
Discorso pratico come questo Regolamento viene fatto rispettare, che è un discorso che però non inerisce in realtà l'articolo 10 va dall'articolo 36 euro, spunto comunque di riflessione che viene fatto da parte del consigliere che poi starà agli uffici.
Far rispettare.
Aggiungo due cose, la prima è che il Regolamento arrivare ad una discussione ampia.
Due anni. La Commissione ambiente, in cui la Commissione Ambiente sono presentati, oltre che i cittadini, le associazioni, i gruppi consiliari. C'era il posto anche per tutti i Gruppi di minoranza. Un accordo, penso, tra i vostri Gruppi ha stabilito chi doveva partecipare a alla alla Commissione ambiente. Quindi la condivisione che c'è stata EBA è andata anche ben oltre la partecipazione dei Gruppi consiliari, perché è stata anche svolte in maniera propositiva da le persone che il regolamento e ai cittadini che il nostro Regolamento per le per le Commissioni individua nel nel partecipare a queste Commissioni consultive. Quindi mi sembra un po' una cosa calata un po' per l'area e poi mi legga no. Sottolineo il discorso che ha fatto il segretario della su tutti gli articoli che riguarda tutti gli articoli di applicazione, poi anche effettiva del regolamento, quindi, cioè nel senso non è che se un solo articolo, le, l'articolo finale delle sanzioni riguarda il rispetto di tutti gli articoli del Regolamento quindi, come diceva giustamente il,
Il Segretario comunale. Nessun intervento,
Mentre grazie a ma molto puntuale puntiforme mente cioè il il termine generico non rispetto al regolamento, cioè non è troppo vago perché è detto così, non si capisce che cosa si riferisce però e perché leggendolo sembrava giustamente che si riferisse all'orario se viene enucleato dall'orario il rispetto del Regolamento, però boh in che cosa cioè di estremamente estremamente vago? Ecco e comunque ogni luogo aumento ogni qualcosa di Sondrio gli articoli se ci sono delle contraddizioni che lavorano, dove il fiume, rispetto a quell'argomento orticolo ciechi, l'articolo 2, l'articolo 20,45 offra un penso ci sarà un qualcosa del genere.
Su questo aspetto è più si ricollega tutto il discorso che aveva sollevato il Consigliere Franceschini, cioè c'è un problema effettivo di tipicità, cioè un regolamento disse in sé per sé, ma qualsiasi tipo di regolamento non può introdurre delle sanzioni specifiche su un comportamento specifico, perché è una fonte di natura secondaria e non può andare a violare quello che è il principio di irregolarità nella norma, che è un principio fondamentale dell'ordinamento, quello che si può fare in questo caso, come è previsto dal Testo Unico, Enti Locali che noi richiamiamo, quello che possono fare i Comuni e sanzionare il mancato rispetto del regolamento. Tecnicamente si chiama un rimando alla norma in bianco, questi, proprio a livello tecnico, dove poi sarà l'agente accertatore a nel suo verbale. Stabilire quale norma del regolamento è stato è stata non è stata rispettata e a comminare una sanzione che, anche nei minimi e nei massimi, non va a toccare la disposizione del TUEL, perché in quel caso saremmo andati oltre le competenze del Consiglio comunale.
Proponendo un po' a chiudere il discorso, fare un po' sintesi di quello che è stato il dibattito che comunque, sotto alcuni punti di vista, al netto delle commissioni consiliari, io ritengo che un dibattito in Consiglio sia sempre fruttifero e comunque dei punti di vista possono essere espressi anche a beneficio di chi in Commissione non siede perché la Commissione non sempre sia nei cittadini non sempre,
È visibile è così visibile all'esterno, non non con quello che quello che preme sottolineare che comunque, come giustamente fatto notare, dal mio punto di vista non è tanto un problema di costruzione delle norme, sarà poi compito delle Amministrazioni attuale e futura fare rispettare questo regolamento i che esula da come la norma è stata costruita ma questo indipendentemente dal fatto che la norma sia scritta più o meno bene in questo caso dopo.
Un lungo periodo di dibattito, dal mio punto di vista, il Regolamento in sé per sé fila poi saranno le problematiche applicative che potranno essere corrette anche in futuro, una volta che si proverà a farlo applicare, perché se questo regolamento non c'è mai stato è anche difficile.
Prevedere come verrà applicato, fino in che modo la norma dà supporto giuridico all'operatore, perché poi la norma va fatta applicare ed è nella sua applicazione che si può anche provare a correggere il tiro e un po' come quello che è avvenuto nel Regolamento di contabilità, perché quest'anno c'è stato un decreto del MEF che è andato a introdurre varie specifiche sui su, su sul sugli atti di programmazione, sulle tempistiche di approvazione dei bilanci. Tutti i Comuni non soltanto Sereniano, ha dovuto adeguarsi, allora è venuto fuori anche che tante norme andavano raccordate in modo diverso rispetto al passato. Non c'era. Un regolamento di igiene urbana viene presumibilmente approvato oggi. Per la prima volta è chiaro che va fatto rispettare eventualmente sì, si può anche in futuro a tornare in Consiglio per andare a correggere alcune previsioni che sono state ricordate di idee che si riveleranno magari è difficile applicazione, magari non sarà necessario, quindi questo è un po' la chiusura sulla sul Regolamento in sé.
La ratio della torre passerei alla votazione.
Posso volevo capire se quindi si passa in Commissione.
Al testo del regolamento così com'è e quindi, se un eventuale emendamento non è, non è in base a quello che mi risponde al signor Sindaco, avrei o meno da fare delle.
Delle valutazioni in merito.
No, un po', parliamo così, così com'è poi con qualche mese qualcuno cambierà, io non lo so.
Allora, se non è un problema, visto che viene proposto il testo così com'è, avrei delle considerazioni da fare in merito.
Posso.
La Commissione ambiente obtorto collo si è trovata a dover gestire questa cosa che in parte si.
È inerente tematiche ambientali in parti ovviamente decoro urbano, piuttosto che Igiene pubblica, igiene urbana. Non so quanto possono essere considerate ambientali, ma è sempre il solito discorso di cosa o intende o cosa non intende. È vero che si avviò che abbiamo lavorato e abbiamo lavorato anche tanto. Almeno 3 3 sedute della Commissione sono state dedicate a questo che praticamente esclusivamente a questo e a Pecchioli, a piccoli aggiornamenti in merito ad altre tematiche ambientali che probabilmente potevano ambire ad avere una una rilevanza maggiore, però era molto importante poter arrivare a fine anno con un regolamento unitario. In tal senso. È vero che, da un certo punto di vista, eventuali problematiche di applicabilità, di un chiamiamolo prodotto nuovo possono essere viste in itinere, ma mi sembra di aver capito che già ci sono delle problematiche e quindi già il fatto di aver individuato delle problematiche, grandi o piccole che siano, a prescindere.
Che posticiparle a tra qualche mese, quando ce ne se ne se ne presenterà l'occasione di ragionare. Non mi sembra un buon modo di ragionare, perché noi già abbiamo varie segnalazioni fatte per tempo perché si parla di mesi. Sono state fatte delle segnalazioni sulla congruità o meno di un determinato assetto, per esempio dal punto di vista delle sanzioni. Stasera effettivamente.
È venuta fuori una qui, una piccola questione che effettivamente, così per così com'è strutturato il regolamento dà adito a delle problematiche interpretative e quindi, eventualmente, a delle delle delle azioni da parte di qualche cittadino che dovesse mai essere sanzionato. Non mi sembra che stia in piedi un ragionamento di. Non abbiamo intenzione di dare delle delle multe in tal senso. Non mi sembra proprio che stia in piedi, perché c'è ancora un Regolamento, prevede determinate cose. Un Regolamento, una volta che viene approvato, deve far applicare determinate cose, questioni comprensivo anche di quelle che sono le sanzioni, eventualmente da dare.
A me sembra una presa in giro, una presa in giro per chi ha lavorato e quindi anche una mancanza di rispetto per i componenti della Commissione ambiente che hanno lavorato. Mi ci metto dentro io e quant'altro il consigliere giornaletti quando abbiamo cominciato a ragionare su questa cosa fosse era lì che è rientrato o forse no, non c'era ancora, perché già c'è stato un cambiamento di ritira nella composizione delle delle delle Commissioni.
E non può dire che le minoranze non abbiano collaborato, non abbiano.
Non abbiano lavorato per migliorare una prima bozza, non solo e ripeto ancora una volta c'è stata una segnalazione, è ormai di qualche tempo fa su eventuali incongruenze, verifichiamo il fatto che si possa o meno proseguire in questo senso, va bene, siamo arrivati all'azione del Consiglio in cui deve essere approvato un regolamento anzi alla sede del Consiglio a fronte di un'ennesima esternazione, di una probabile problematica cosa è successo?
Eventualmente Minger no non event. Non emendiamo adesso perché perché che cosa dovremmo emendare non so quanti erano sul pezzo questa sera, probabilmente perché non c'è la volontà di fare un prodotto come si deve io obiettivamente, mi sento un attimo presa in giro e abbia veramente maestro che son stato mancato un'altra volta di rispetto, perché perché è un lavoro che viene fatto fino al 99, perché noi dobbiamo arrivare a 100 perché non doveva farlo come si deve, perché non dobbiamo prenderci il tempo che ci vuole per togliere ogni dubbio fugare ogni dubbio sulla bontà di un prodotto che è anche mia responsabilità. A questo punto io concludo ho concluso chiedendo al signor Sindaco se ritiene che il regolamento, così come essi inoppugnabile, sia conforme assolutamente alla normativa vigente e se quindi ritiene che la maggioranza o comunque chi voterà a favore di questo regolamento.
Voterò a favore di un regolamento che non avrà ad oggi alcun tipo di criticità evidenziata, questa è una domanda, ho finito, io faccio solo un ragionamento non contrario, perché questo regolamento è stato fatto combinato con Commissione dove c'era dentro maggioranza minoranza estremisti di estremistici onestissimo chiede che tu,
Il considera perché non è infatti gli emendamenti perché aspettarvi questa sera rivolga arrivava, arrivava il Consiglio comunale con già il Regolamento pronto e noi lo vedevamo cosa c'era sbagliato, io non trovo niente di diverso e non è neanche una presa in giro, perché il regolamento è stato presentato con l'ausilio di una Commissione comunale,
È stato presentato con l'ausilio della Commissione comunale, non l'ho presentato, io rappresentato con il supporto della Commissione, perciò per me.
Si era detto qualcuno che ha più salvo una maniera qualcun altro ha trovato una conclusione, questo regolamento da portare in Consiglio comunale.
Questo è il Regolamento da portare in Consiglio comunale, perché avete già sentito Riva, anzi ho sentito Franceschini, ha già sentito da altri, per me era già da approvare perché appunto perché non vi fa lo voglio far prendere in giro nessuno, se io dicessi il contrario direi Mattioli la Commissione cosa ha fatto?
L'ho portato dei dei dei regolamenti, che adesso noi siamo qua a cambiare, ora vado, io continuo la Commissione, no, se io propongo i miei emendamenti proprio obblighi, avete gli emendamenti della commissione, sono io faccio gli emendamenti non. La Commissione o che colgo e altro comunque gli enti, io questo punto, visto che si sta.
Usando pongo in votazione il regolamento proposto aveva già parlato, come fanno a precisarlo è già parlato tutti sembra che siamo arrivati adesso, no sorpresina, non siamo arrivati a nessuna sorpresa sorpresina perché non siamo arrivati a nessuna sorpresi, nulla tu hai detto, va tutto lei il dato durature versione dell'autonomia chiuso e basta e sembra mie pari pari a niente, ma quando alle niente al regolamento proposta dal consigliere argomento proposto dalla Commissione Polo Paolo si se sei corretta, glielo diciamo che, appena uscita la sentenza che è del 24 ottobre, una sentenza, io di giorni dopo, ho avvisato la consigliera vandalo 8 Presidente della Commissione Ambiente di cui.
Paolo sconta un attimo, quella quella faccenda, quella faccenda dei la faccenda della delle, la faccenda dei pagamenti delle multe su due anni che non c'era corrono al tuo sentenza. Perciò un punto che tutti si è messo in mente e vuol far passare in forma. Io non mi interessa, io direi di chiudere qua perché tu hai già parlato, io direi di chiudere qua perché tu hai già parlato già abbastanza Paolo allora allora,
Non mi interessa adesso quello che stai dicendo, non mi interessa più chiuso, pongo in votazione, Google non mi interessa come stai dicendo che il microfono è chiuso.
No, io proprio voto, 600 cercano soldi, non ti ho mai interessato, non mi interessa proprio di interessate tu e il tuo puntino, che inverso subito primo momento del Regolamento comunale esterni, occorre puntare su quello la Commissione, ho fatto così pongo in votazione il Regolamento comunale proposto dalla Commissione comunale per l'ambiente, Chi è favorevole, dottore.
Votazione in forma palese per alzata di mano favorevoli.
7 astenuti.
1 contrari.
3.
Votazione in forma palese per alzata di mano favorevoli, 7 astenuti, 1 contrari, 3 immediata esecutività favorevoli.
7 astenuti, 1 contrari, 3.
Scusi, sia il Consiglio I scusi, ma non devi dire i nomi di chi sono i contrarie.
Non.
Consigliere comunale è chiuso, ci vediamo il 22 dicembre alle 18:30, sempre buona serata, pur rispettando il responso di un attimo un attimo, prego.
Tutto a posto.