Buonasera.
Cominciamo questo Consiglio comunale, prego, Segretario, l'appello grazie.
Scarpelli Angelo Scarpelli Pasquale.
Beccaria, Luciano Giuseppe, ha comunicato la sua assenza, Vasco Paola.
Landen, Emanuela giroletti, Mauro Mellini, Giorgio.
Cristiani Emanuele, assente.
Vittoni, Giuseppe presente Franceschini, Paolo presente, arriva, Marco pari, mi Veronica ingiardi, Gianpietro, assessore esterno, Piacentini all'ICE, mi vorrei legare il presente, può aprire la seduta.
Prima di iniziare con il punto numero 1 all'ordine del giorno comunico che, come avete trovato in Dropbox con determina numero 66 del 14 febbraio 2024 sono stati recepiti i verbali numero 1 numero 2 del 13 febbraio 2024, riguardanti il controlli successivi di irregolarità amministrativa relativamente al secondo semestre 2023.
Fa solo il primo punto all'ordine del giorno approvazione verbale numero 6 sedute del Consiglio comunale del lungo 12 2023.
Se ci sono, se non ci sono osservazioni, passerei.
Da c'è anche l'altro numero 7 2 sono due, sei, sette.
Okay.
Se non ci sono osservazioni, porterei in votazione, prego, dottor no piccola conferma nel senso che io sono un ordine del giorno 6 7, voi avete ricevuto il 6 7, tutti okay, allora procediamo con la votazione favorevoli.
Scusate, non ho fatto in tempo.
È okay 10 favorevoli, astenuti, 1, astenuto, contrario nessun contrario.
Passo al secondo punto e a sul secondo punto all'ordine del giorno, approvazione verbale numero 7 del Consiglio comunale dell'11 12 2023.
Se non ci sono toni, passerei alla votazione, prego.
Okay è favorevoli.
Sono 10 favorevoli astenuti 1 astenuto contrari 0.
Il terzo punto all'ordine del giorno approvazione nuovo regolamento per la disciplina della propaganda elettorale e dell'uso di spazi e locali comunali da parte di partiti e movimenti presenti nelle competizioni elettorali, ma sono parole del consigliere comunale Mauro Giroletti, che illustra l'argomento.
Buonasera questo Regolamento, sostanzialmente di natura prevalentemente tecnica, perché va a regolamentare, diciamo, la disciplina della propaganda elettorale.
In che modo, innanzitutto, c'è da fare una premessa che il nostro Comune e non ha attualmente un regolamento che disciplina appunto la procedura e poi il conferimento dei dei luoghi, innanzitutto i locali?
Ah, ah al chiuso può anche gli spazi all'aperto disponibili per le varie iniziative di di campagna elettorale, questo regolamento è diffuso in tanti Comuni, noi ci siamo.
Come bozza che era stata inviata anche in precedenza ai Gruppi consiliari ispirati grazie al suggerimento del Segretario comunale.
A quello che è il Regolamento del Comune di Vimodrone,
E ovviamente da lì ci siamo ispirati perché poi l'abbiamo calato nella nostra realtà, soprattutto per quanto riguarda l'utilizzo degli spazi, ovviamente il test l'articolato è di nove articoli.
A parte l'oggetto in cui devo fare una specifica, noi abbiam lasciato anche, ovviamente, delle discipline delle delle Cam delle competizioni elettorali, abbiamo messo il Parlamento europeo Camera dei deputati e il Senato della Repubblica, il Presidente e il Consiglio regionale della della Lombardia abbiamo lasciato il Presidente del Consiglio provinciale della Provincia di Cremona non è attualmente non è una carica cioè non è un'elezione è diventato un'elezione di secondo livello sostanzialmente in cui votano gli amministratori locali.
Però nel TUEL c'è ancora e non è detto che ciò non si sa se dopo un giorno ritornerà ad essere una carica elettiva, tutto l'elettorato.
Poi, ovviamente il Sindaco, il Consiglio e il Consiglio comunale nel del CUP, un nostro del nostro Comune di Sergnano e tutte le varie consultazioni referendarie di o di ogni tipo. Ovviamente il periodo oggetto di questa di questo Regolamento è quello proprio della campagna elettorale, dal momento in cui vengono convalidate le liste,
Al momento in cui la legge nazionale prevede la chiusura della della campagna elettorale, che solitamente di coincidenza elettorale, il sabato però qui in quest'annata, il sabato pomeriggio a elettivo, e quindi noi abbiamo preferito mettere che la dal la chiusura e quando c'è la data stabilita dalla dalla, dalla legge sostanzialmente che che varia è l'articolo 2 disciplina proprio il metodo per cui essi possono chi ha, ovviamente noi abbiamo un Regolamento delle nostre sale che nel nel che avevamo già approvato in questo Consiglio, che norma tutto quello che non è previsto nel periodo di campagna elettorale è una cosa, è una cosa diversa, perché la campagna elettorale veramente è una cosa un po' più delicata che è obiettivo di questo regolamento. In meno si va nell'arbitrarietà e meglio è perché ci son così. Siamo delle regole precise. Una procedura.
Da seguire, infatti, nell'articolo 2 si dice che comunque i soggetti aventi diritto a partecipare a questo,
Ad ottenere gli spazi, diciamo per la campagna elettorale, possono comunicarlo devono comunicare all'Ufficio di segreteria del Comune di Sergnano o tramite sportello telematico PEC.
Allora Perry, si fa una differenza, ci sono i locali e gli spazi, i locali sono proprio i locali.
Che il Comune di Sedriano rende rende disponibile.
I propri locali, prevalentemente prevalentemente la sala polifunzionale.
Invece.
Gli spazi all'urgente, la legge prevede che per il volantinaggio, per il semplice volantinaggio non c'è bisogno di chiedere, appunto lo spazio e il volantinaggio senza l'allestimento di qualcosa è possibile, è possibile, sempre noi prevediamo nella campagna elettorale alcuni spazi in cui viene richiesto il volantinaggio con i gazebo o l'allestimento di un banchetto e gli lì prevediamo, abbiamo previsto in quei luoghi in cui questo.
È possibile in ragione dello spazio a disposizione, nel senso che identifichiamo poi gli spazi che vi che vi dirò, non andando a metterli in un marciapiede stretto che potrebbero essere d'intralcio, lì è possibile il volantinaggio,
Normale, senza cioè se uno vuol fare un volantinaggio lontani. Scuola e lo può fare, non è non è che se senza le la presenza di un gazebo o di un o di uno o di un banchetto e comunque e comunque oltre a questo elenco, oltre a questo elenco su richiesta dei soggetti comunque aventi diritto, l'elenco può essere esteso. Però noi identifichiamo dei luoghi che sono i luoghi anche tradizionali in cui viene fatta la campagna elettorale a Sergnano. Ecco, sempre per quanto riguarda l'articolo 2, ci sono due.
Quindi si dice correzioni da fare perché ci sono state.
Mancava un verbo sostanzialmente c'è stata una un problema di.
Quindi al punto 2, articolo 2, comma 2,
Sì, ci sono solamente in casi eccezionali e motivati e la richiesta può essere nient'altro russi, segreteria tramite sportello telematico, qui va aggiunto e non è presente nel testo, ma va aggiunto o PEC, perché perché è la procedura che è prevista anche dalle altre parti,
No, no, non c'era scritto PEC e lame, chiediamo alla Giunta e poi al al comma 5,
Anche lì la richiesta prudenza nei cortili e altre manifestazioni, che prevede una chiusura parziale o totale di strade, piazze parcheggi pubblici, deve mancava il verbo essere essere inoltrata, quindi va aggiunto il verbo essere perché sennò la frase non aveva né un compimento poi vengono richiamate appunto alcune alcune alcune norme della legge sul sul nozionale, sulle sulle solo propaganda elettorale e,
Ecco i locali spazi oggetto del presente Regolamento, articolo 3. I locali che vengono messi a disposizione per iniziative e manifestazioni, comizi, conferenze, dibattiti durante la campagna elettorale sono ovviamente il Salone del Centro polifunzionale in piccolo Magenta, l'atrio della scuola primaria di viale Europa, questo però,
Solo in occasione delle elezioni del del sindaco e del consiglio comunale e per esclusive iniziative di campagna elettorale, appunto locale, delle elezioni comunali e fino ad un massimo di due richieste per ogni lista ammessa alle elezioni comunali, questo perché ovviamente la si la scuola poi il giorno dopo è comunque aperta per cercare anche di creare meno disagio possibile al all'Istituto, all'istituto scolastico, quindi, è si usa una volta ogni cinque anni solo per le elezioni comunali, per tutte le altre le elezioni. C'è a disposizione comunque, il il, la sala del centro polifunzionale, ovviamente, essendo la gran parte delle campagne elettorali, anche svolte in primavera o comunque.
Il periodo caldo.
Possono essere a disposizione l'area di fronte all'ingresso del Municipio nel giardino Falcone Borsellino, il piazzale Alcide De Gasperi e l'area anfiteatro del parco Tarenzi, questo perché venivano citate, perché sono comunque aree che hanno la possibilità di avere dell'energia da poter accedere a energia elettrica per fare appunto comizi e altre cose.
Invece per i volantinaggi, compresenza di banchetti o gazebo, ripeto, con presenza di Cape perché volantinaggi senza si possono fare ovviamente ovunque, nei limiti stabiliti dalla legge, e qui abbiamo deciso appunto di lettere delle aree che non creano comunque ingombro la circolazione dei pedoni o o stradali quindi solo sempre il giardino Falcone Borsellino piazzale d'ingresso del Comune l'area pedonale di piazza 4 novembre,
Il piazzale te ga pensare di De Gasperi, De Gasperi, due postazioni, pensando anche al mercato, sostanzialmente e anche la prima di viale Europa, piazzale De Gasperi, l'area della casa dell'acqua, quindi verso viale via viale, Rimembranze e piazzale, De Gasperi,
Allora passiamo diffuso, però.
Sono diffuso perché posso andare e uno è a casa dell'acqua della sorgente Fontana e la la seconda e comunque l'area della medicina di gruppo Papa modificato.
Una versione queste va modificato, che è l'area dove c'è la medicina di gruppo dove c'è il Centro medicina di gruppo.
Che viale Europa si Centro medicina di gruppo.
E anche e pensando al mercato e pensando al mercato anche viene. Volevo parlare d'ingresso del parco Tarenzi perché sì, sì, sì, no, ho visto visto visto, infatti, il BIE del DL apprezzare De Gasperi l'area del marciapiede e dove ci sono gli scalini, sostanzialmente quella lì c'è uno slargo, lì c'è uno slargo sullo slargo che potrebbe anche col gazebo non impedire la circolazione, vendere o comunque fruibile la circolazione viale Europa, l'area d'ingresso del parco Tarenzi. Ecco, queste quattro aree sono quelli che si possono usare anche quando c'è il mark sempre, ma un fondo particolare anche quando c'è il mercato senza creare, diciamo, sovrapposizioni e poi ovviamente tutti i parchi pubblici, le aree verdi comunali, lì non si intralcia, lì non si intralcia la circolazione, quindi vengono previste e gli si può fare veramente. Si prevede che se ci sono altre aree oltre queste in cui si prende la Repubblica nelle aree private ci può fare quello che si vuole stando nel nei termini della legge nazionali, se ci sono altre aree che si.
Si prevede di fare un'iniziativa ad hoc di questa può essere comunque fatta, su richiesta al Sindaco dei soggetti interessati ho già detto dell'atrio della scuola.
E poi gli altri sono sostanzialmente le modalità di accesso sono garantiti a tutti i partiti, movimenti politici, associazioni o liste di candidati presenti o interessate a svolgere propaganda nelle competizioni elettorali che avevo elencato all'articolo 1 per l'uso degli spazi si dà un massimo di sei ore per un massimo di sei ore per l'utilizzo delle nello spazio e se nell'ultimo giorno di campagna elettorale dovrebbero esserci più richieste concomitanti,
Per l'utilizzo di certi spazi. La segreteria può provvedere a limitare il tempo di sei ore per garantire, diciamo tutti, lo svolgimento del del c'è proprio dovessero essere la stessa più o meno nelle stesse ore nello stesso posto, però, ah, è previsto una procedura che per questo però si lascia sempre che c'è scritto nel Regolamento, salvo intesa con i richiedenti. Quindi il principio è che comunque, se ci sono due o più richiedenti che richiedono lo stesso spazio alla stessa, ora c'è un principio che stabilisce generale che stabilisce.
Che in primo luogo si dà priorità alle richieste espresse dai gruppi politici o liste di candidati direttamente partecipanti alle consultazioni in corso. In secondo luogo, alla data precedente di protocollo della richiesta che non che mettiamo anche chi non vede che non devono essere fatte cumulative, perché sennò uno manca una richiesta su all'inizio subito di tutti gli spazi, perché poi magari l'ONU, insomma di richieste, devono essere fatte puntuali. Questo è presente anche nel Regolamento di Crema delle campagne elettorali che chi utilizza prima che richiede richieste, diciamo puntuali ogni settimana per la campagna per la campagna elettorale,
Questi sono principi di massima, però si lascia comunque, salvo intesa tra con i richiedenti, perché poi, se ci si mette d'accordo il Comune prudente recepisce questa questa intesa io credo di aver finito e ringrazio innanzitutto il Segretario comunale per il supporto tecnico alla stesura del regolamento.
Mi sono accorto di un passaggio che secondo me, voglio portare all'attenzione del Consiglio, l'articolo 2, comma 5.
Perché è rimasto poi nel testo quella non so se abbia lo stesso testo, io lo vedo ancora, l'articolo 2, comma 5, su cui era stata fatta una una segnalazione.
No all'articolo 2, comma 5, leggo il testo che sia.
La richiesta per l'organizzazione di cortei ed altre manifestazioni che prevedono la chiusura parziale o totale di strade, Pia ok, a posto a posto, quindi allora o un testo diverso io.
Ah no, quello era stato tolto quel comma perché suggerimento del Segretario.
Ma infatti mi è venuto questo dubbio perché avevo richiesto che venisse tolto, nel senso che mi sembra una forma di controllo preventivo su quello che viene distribuito era stata richiesta la sostituzione, prima avevo controllato col Consigliere ed effettivamente sul suo testo non c'era, però sono rimasto e ho chiesto di fare questa verifica.
A questo punto vi chiedo quanti di voi hanno un testo vecchio, giusto per capire,
Ah ok, la prima bozza effettivamente rappresenta la seconda bozza, non dovrebbe averlo.
E dovremmo fare un con abbiamo due possibilità, visto che penso ci sia concordia,
Come facciamo un controllo su quello che è stato inviato per la convocazione, così prendiamo per buono quello che è quella ufficiale, altrimenti presentiamo un emendamento al voto, chiedendo la soppressione dell'articolo 2, comma 5.
Non so se per le correzioni dei refusi dev'essere presentatore minori per i refusi, no però su questo che è sostanziale, sì, però capiamo cosa è stato mandato in fase di convocazione, io no, io ho il testo, io personalmente ho il testo che avevamo visto l'ultima volta del Segretario che non riporta quel comma,
Allora, facendo emendamento, allora Cianchini proporre un emendamento scritto al volo.
Allora noi, come minoranza, mi ero già espressa in un sentiamo la necessità di avere un altro Regolamento, perché si potrebbe definire questa Amministrazione, come le amministrazioni di regolamenti, perché tra quelli creati e quelli più volte revisionati pensa di cinque anni ne abbiamo visti tantissimi a maggior ragione che le elezioni comunque sono disciplinati da normative, quindi ne sentiamo la necessità. In secondo luogo, io vorrei far notare, comunque, che il ho mandato una PEC con delle osservazioni in cui invitavo anche il Capogruppo di maggioranza, I love di audit, per dirgli che era pieno di refusi.
Chi magari di correggerli ora si è offeso perché è il re offeso e quindi dico anziché offendersi magari come facciamogli, visto che poi veniamo qui ed è ancora pieno, quindi, magari quando la persona fa notare che comunque il regolamento inviato a un po' di refusi su delle cose che non vanno bene ci si offende forse questa è la riprova che non si prendono in mano si qualcun altro non vi fa l'osservazione è voluto che da parte nostra non ci sia stata nessuna osservazioni.
Perché credo che dopo cinque anni bisogna impedire imparato.
Non so solo io, però non va male, ci sono dentro le osservazioni, più o meno lo stampato, la mail.
Che c'era la la lettera, ma non c'era nessuna segnalazione di no perché sono evidenziate criticità, c'era scritto criticità, usi e vogliono io, dopo valori, mandato un'altra mail con scritto sì, quali io non l'ho appunto appena detto che non l'ho volutamente scritte quali erano questi refusi queste criticità però a 5 Rossi 1 ve lo fa notai e si ci si indispettisce allora sì e Mauro dai rispettivi perché lui fa sugli aspetti.
No, allora no, quindi se uno ve lo dice è perché ci sono, ripeto, l'ho detto prima, non ne è stato voluto di non mandarveli per vedere se almeno una volta, dopo x mila regolamenti che ritiri, visto che la facevate da soli è evidente che non da soli non ce la fate.
Va bene, grazie, non ho niente da dire, commentano insomma.
Emendamento.
Intanto che prepara gli emendamenti sull'articolo 3, comma 1, sposti il punto c d e al comma 2. A questo punto faccia l'emendamento, perché non sono spazi quali sono, cioè se non sono locali, sono spazi.
Allora i locali, per organizzare gli spazi pubblici degli Stati a iniziative e manifestazioni, comizi, conferenze, dibattiti, solo quelli lì, col successivo a volantinaggi con presenza di banchetto, gazebi, cioè si possono fare entrambe le osservazioni erano due esperienze erano differita di destinazione di è chiaro di cosa fare.
Allora vi leggo l'emendamento presentato in forma scritta, si chiede l'abrogazione, l'abrogazione, l'eliminazione dal testo del piccolo 2, comma 5 e di conseguenza il testo verrà poi adottato sancendo slitta.
I commi dell'articolo 2, quindi, verrà espunto dalla proposta durante lo svolgimento di iniziative comizi elettorali. Nei locali comunali è vietata la distribuzione di volantini stampati contenenti propaganda di liste e candidati, i partiti, i movimenti politici diversi da cui da quelli da questo vendetta l'iniziativa quindi questa parte si propone l'eliminazione.
Come sempre si vota prima sull'emendamento e poi sul testo complessivo,
Per cui, se non ci sono altri interventi,
Per chiarezza.
L'abrogazione del comma 5 dell'articolo 2 1 all'articolo 2, comma.
Sì, sì, articolo 2, comma 5 viene incalzare di dichiarazione, comma 2 dell'articolo 5.000 incassare.
Al comma 5 dell'articolo 2 okay.
Allora si vota prima l'emendamento per cui favorevoli l'emendamento soppressivo.
Unanimità.
Passiamo a questo punto alla votazione del regolamento.
È favorevole all'approvazione del regolamento così come emendato.
7 favorevoli.
Astenuti.
Zero astenuti, contrari, 4 contrari, votiamo anche l'immediata esecutività favorevoli, 7 favorevoli, astenuti, zero astenuti contrari, 4 contrari.
Sul punto numero 4, all'ordine del giorno, mozione protocollo 3 7 8.
Del 16 gennaio 2024 presentato dal Gruppo di minoranza Sicuramente Sergnano per manutenzioni straordinarie, Rogia actina, prego chi.
Sì, a questo è seguito di altre interrogazioni e mozioni.
Quindi, a un certo punto, ma sinceramente, di rileggere ancora tutto l'iter, lo storico, penso che forse non sia necessario, mi limiterei della della mozione leggere le richieste, quindi la parte terminale, ovvero.
Tutto quanto riportato si chiede a codesta Amministrazione di attivare un procedimento amministrativo finalizzato al rispetto da parte del Consorzio sia apriremo i lavori di manutenzione in oggetto che per i lavori futuri le norme che disciplinano.
Le manutenzioni del rim reticolo idrico minore nell'ottica di prevenire che avvengano, ulteriori episodi, come quelli descritti limitatamente alle richieste di carattere tecnico avanzate a terzi da parte di componenti dell'amministrazione di Sergnano pur legittime e anzi da promuovere, accertarsi di rivolgerle con cognizione di causa assicurandoci che rispondono ai riferimenti normativi vigenti e non entri in un eventualmente in conflitto, terzo punto di porre maggiore attenzione contenuti nelle risposte fornite durante i Consigli comunali, con notevole risparmio di tempo da parte di tutti, maggioranza e minoranza indistintamente.
Prego.
Come ultimo punto sono d'accordissimo.
Di porre maggiore attenzione ho sbagliato io l'altra volta per un confusione.
Comunque, è vero che nella Loggia Chinua inserita nel reticolo idrico minore, ma è anche vero che rende il gestore dell'alloggio archivio e il Dumas, e il Dumas non è un privato, ma è anche vero che il Consorzio di Bonifica falsificata, convinte pubblico economico a carattere successi, associativo, quindi è chiaro che le sue attività sono sicuramente gestite come un ente pubblico.
È Dumas il gestore delle acque della roggia alpina.
E come tale ha tra i suoi doveri di garantire la sicurezza idraulica del territorio mediante opere di conservazione,
Ripristino e miglioramento della funzionalità idraulica di tutta la rete di bonifica tra alcuni orologi alpina di risolvere le criticità, conservare e realizzare opere finalizzate ad una più semplice e razionale e attività di gestione e manutenzione della rete idraulica.
Sentendo anche le aree di terre che aveva fatto lo studio per Servigliano.
Anche loro hanno avuto un po' di titubanza, con un po' di confusione la proposta che fanno quelli della criteri, l'Amministrazione comunale, che poi vedremo se sarà da fare o meno.
Un stipulare.
Un'apposita convenzione con concorso con soccorso Consorzio d'Unas.
Al fine di garantire la gestione delle acque della roggia Kima perché, essendosi nel reticolo idrico minore, però, la lo la Regione Lombardia ha dato incarico al Dumas per verrò Gioacchino, io ho visto che in questi giorni, un mese scorso, su anche Agnadello ha fatto una convenzione col tuo ANAS per sia per del reticolo idrico minore sia per gli altri alloggi,
È una cosa che si potrebbe fare tanto per chiarire perché i lavori, perché quando arriva la documentazione che adunanza fa i lavori non lo chiede il Comune va e lo fa perché all'ordine della Regione Lombardia, tra l'altro, vanno anche prendere i soldi da privati come le banche casse rurali e tutte quelle cose lì.
Come dico l'ultima, l'unica cosa che si potrebbe fare e fare una.
Convenzione con il Consorzio d'Unas, lasciando perdere tutte le altre cose, questa è la proposta che, come ha fatto anche la Greentech, in quanto lo studio però in questo momento.
Posso ribattere.
Allora va, beh, abbiamo appurato che ad oggi la roggia e chi non fa parte del rim.
Questo è un dato di fatto, è un dato di fatto, è quello che il reticolo idrico minore e di competenza in termini di Polizia idraulica del Comune, ove questo reticolo è presente.
Quindi che ci siano, ma è ovvio, degli enti gestori del Consorzio e quant'altro che si occupino della regimazione delle acque per scopi irrigui o per scopi che quelli che possono essere anche lì è un dato di fatto.
È l'oggetto del contendere o della mozione, non è sicuramente chi fa cosa, chi fa la manutenzione, piuttosto che chi fa la convenzione per la manutenzione ordinaria e straordinaria, non è questa la questione.
Fondamentalmente un corpo idrico che appartiene al reticolo idrico minore, ma piuttosto un corpo idrico che viene individuato come può corpo idrico, particolarmente importante dal punto di vista paesaggistico, storico, ambientale, ecologico e quant'altro che subisce a mio ove dovuto a mio modo di vedere uno stupro okay è un dato di fatto che non può essere oggetto di chi fa cosa.
Non è quella. La questione non è quello in cui l'oggetto del contendere. Abbiamo valutato e abbiamo stabilito. Mi sembra di aver capito perché fa parte del rim d'accordo, ma chi ha mai chiesto di Aldur ANAS di non fare quello che legittimamente può fare nella manutenzione ordinaria e straordinaria, semplicemente la domanda la mia. Questa mozione riportava il fatto che questo corpo idrico è soggetto a tutta una serie di misure di tutela che sono state disattese, e quindi io ho chiesto facciamo in modo che il due ANAS nel proseguire in quello che è il suo normale mandato, perché è concessionario delle acque o perché ha comunque sia a titolarità, faccio le cose che devono essere fatte e non faccia aumentiamo. Obiettivamente c'è cementando centinaia di metri di corso d'acqua che è stato identificato come come importante no dal punto di vista ecologico, cementare, 100 e rotti metri, mentre con metri di lunghezza risponde o non lo è. Quindi adesso a me non interessa io non ce l'ho col Lunas, intanto volevo puntualizzare il fatto che mi era stato detto una cosa.
In imprecisa, e ringrazio il Sindaco per aver ammesso che c'è stato un qui pro quo. Mettiamola in questi termini, ma non era questa la questione. Io ho riproposto in una mozione molto simile a quello che vorrebbero avevo proposto nella nella nella prima la prima volta proprio per questo, ovvero due NAS, mettiamola in giù proprio in modo estremamente semplice, adunanza.
Fai quello che ritieni opportuno quando devi fare della manutenzione, ma se ci sono delle regole, non disattenderle. Ci sono ed è vivo e devi.
E devi sottostare a determinate regole applicabili, appunto, e questa è la questione io credo che non ci sia bisogno di fare una convenzione in cui magari il Comune di Sergnano, guarda caso affidando ad Unas.
Le attività di manutenzione, si fa si assume l'onere l'onere perché sarà, immagino in termini economici, un onere di appunto pagare ad un aspetto della manutenzione che altrimenti, in termini di polizia idraulica, sempre sempre in questi termini.
Sarebbero entrare in capo suo un po' come anni fa. È successo che, durante una riqualificazione della Roggia Molinara, in cui è stato fatto un lavoro di posizionamento, di una palizzata a sostegno della ciclabile e quant'altro okay, il Comune di Sergnano si è assunto l'incarico di gestire.
La manutenzione della legge comunitaria per il tratto che era oggetto di manutenzioni per non so x anni. E y un numero abbastanza elevato. Anche lì, cioè non è, direi una scelta particolarmente lungimirante, ma ci sono vari casi, appunto in cui magari possono non essere d'accordo con la gestione in termini naturalistici ed ambientali di quello che è il nostro territorio. È una delle tante cose in questo caso. Ripeto, a me non interessa e non ritengo che sia nemmeno utile una qualsiasi convenzione, ma chi deve fare le cose in un certo modo le faccia che finalmente abbiamo deciso che la roggia al China fa parte del reddito e quindi ad oggi ad oggi il Comune ha competenze. Su questo.
La normativa non locale ma sovraordinata identifica questa cosa, ecco perché della mozione collaboriamo, collabori pure Sindaco con con il due NAS, ma deve essere una collaborazione, non deve essere un ci troviamo, disse una soluzione per sanare questa cosa, no, va beh, posso andare avanti a oltranza ma direi che credo di aver espresso il mio parere.
La mozione praticamente ancora comunque travolto scorsa, noi il dubbio se ha fatto il lavoro il secondo noi e secondo te non è giusto o sbagliato, ha fatto le cose che non dobbiamo fare, però il compito Iraq del Dumas di fare quei lavori di il Comune non s'quando nel dubbio se ha fatto tutti i lavori verso il Comune non ha saputo comunque niente io.
Con la mozione sono d'accordo con quella di dalla volta scorsa, adesso siamo in votazione, chiudiamo.
Se posso terminare, visto che posso.
Non è, secondo me, secondo te.
Non è il secondo me, non è un parere.
Io ritengo che non sia una questione di, secondo me, secondo te.
Quando nel punto 3.
Evidenziavo il fatto di porre maggiore attenzione ai contenuti delle risposte per evitare il dispendio di tempo, intendevo proprio le ore che ci ho messo per andare a fare a prendere dei riferimenti normativi che mi permettevano tranquillamente di poter affermare determinate cose.
Con le spalle coperte nei riferimenti normativi okay, cosa che non mi sembra che sia successa invece nello scorso Consiglio, in cui mi è stato riferito perché l'ha detto il signor Lunas China Roger Chaouki non erano non faceva parte del ring quindi non è questione di secondo me escono te, in questo caso ecco e invece è una cosa molto più netta non è un parere quello che noi stiamo dibattendo son dei riferimenti normativi, io ho portato dei riferimenti normativi, riferimenti normativi, da parte sua non ne ho visti allora le sue un parere, io forse no.
Procediamo con la votazione sulla mozione e favorevoli.
Favorevoli 4 astenuti 0 contrari, 7 la mozione si intende respinta.
Il Consiglio comunale chiuso l'appuntamento penso, ma non si sa.
Serata buona serata a tutti come scusa.