Buonasera a tutti iniziamo questo Consiglio comunale con l'appello, prego, dottore.
Buonasera, Scarpelli, Angelo.
Scarpelli Pasquale che Beccaria, Luciano presente basco, Paola Landini, Emanuela giroletti, Mauro, presente, Benelli, assente.
Cristiani Emanuele, Presidente Bettoni, Giuseppe la gente Franceschini, Paolo presente Riva, Marco presente, parni, Veronica è assente, ingiardi, Gianpietro, presente assente anche l'Assessore esterno, Piacentini, Alice, comunque, sussiste il numero legale, si può dichiarare aperta la seduta.
Procedure di passare al primo punto all'ordine del giorno, comunico al Consiglio comunale che il termine dopo il settimo punto per una piccola relazione di fine mandato come Sindaco, visto che l'ultimo Consiglio comunale.
Passerei al primo punto all'ordine del giorno approvazione verbale numero 8 della seduta del Consiglio comunale del 22 dicembre 2023.
Se non ci sono osservazioni, passerei alla votazione.
Indìco la votazione in forma palese per alzata di mano favorevoli.
Unanimità, nessun contrario e nessun astenuto.
Secondo punto all'ordine del giorno, approvazione verbale numero 1 seduta del Consiglio comunale del 22 febbraio 2024.
Se non ci sono osservazioni, passerei alla votazione.
Votazione in forma palese per alzata di mano favorevoli.
Contrari nessuno astenuto Beccaria.
Terzo punto, all'ordine del giorno, approvazione, modifiche ed integrazioni al Regolamento di polizia mortuaria.
Qualche mese fa abbiamo deliberato in Consiglio comunale un nuovo regolamento di polizia mortuaria.
In questi giorni, in questi mesi che avevamo, tirando le salme, spostando da una parte e dall'altra, facendo tutti i lavori.
Qualcuno è venuto a chiedere la possibilità di poter?
Aumentare gli anni del del deposito dei depositi dei due sepolture per terra per per il motivo che per noi sembra anche giusto.
Perché ci sono di quelli che hanno messo delle rapidi nuove, non sapendo che dovevo scadevano in questo periodo, perché noi facciamo le transazioni, di solito questo periodo dovevano buttar via aprire nuove spese di qua spese, invece un chiesto se c'era una possibilità, l'unica possibilità era quella di cambiare tre articoli del nostro regolamento oltre alla questione.
Delle lapidi ci sono delle persone che sono un po' anziane devono tirar fuori i loro cari.
Me ne dicevano, ecco, ci sono più, io poi i miei figli, i miei nipoti tiravano fuori, se c'è comunque non sono tanti, ma mi sembrano quattro o cinque che ho chiesto, non ho pensato di modificare questi tre articoli praticamente prima sale a seconda delle sue qualcosa minimo per 10 anni per terra, poi negli loculi il minimo alla legge 10 e 30 anni, noi avevamo 40 più 10 e abbiamo aggiunto, oltre ai 10 anni 40 più 10, un eventuale rinnovo per ulteriori 10 anni.
Al termine dei quali il Comune rientrerà in possesso sempre di tale uccelletta o deposito, o quello che è per terra, ha ben pensato di modificare questo portato in Consiglio comunale.
Se ci sono delle osservazioni dei due tributi, passerei alla votazione.
Età solamente, ma questo vale anche per quelli che c'è qualcuno che ha acquistato proprio no, siccome qui è stato acquistato, è uguale al segue, la stessa vis pacem. Se un ruolo acquista minimo, meglio deve fare 30 anni la legge l'acquisto per 40. Poi, quando statuti quarant'anni, noi come Comune dovremmo entrare in possesso del del del loculo. C'è la possibilità irregolarmente diceva 10 anni, perciò 40 più 10 noi abbiamo aggiunto altri 10, perché quelli lì che quest'anno lo dovevamo togliere avevano speso il fatto delle spese, vuole ho chiesto se si potevano l'unica possibilità era quella di prolungare.
Era una banale cosa nel senso che io un loculo cari sono da un'altra parte e l'acquisto va e per 99 anni per muovermi per terra, cioè se se questi dehors per quello che ha così fisici acquisti vari all'area del 99 per quello che ha detto non lo puoi arrivare non rimane quello rimane per 99 anni, Luca cambia solo quello dei 40 più 10, che era il regolamento.
Di.
No per terra, chi comprovare alla la per 99 anni su.
Se non ci sono osservazioni.
Segue votazione, prego, votazione in forma palese per alzata di mano favorevoli.
10 favorevoli, astenuti, 1 astenuto, contrari, nessun contrario immediata, eseguibilità favorevoli, 10 favorevoli, astenuti, 1 astenuto e nessun contrario.
Punto numero 4 all'ordine del giorno, secondo operazioni di variazione bilancio di previsione, 2024 2026 Ratifica, passo la parola al vicesindaco Scarpelli, Pasquale prego.
La pratica che si presenta oggi in questo Consiglio comunale, proponendo nella notifica, riguardano una variazione di bilancio assunta da parte della Giunta comunale con atto del lotto 3 e 2024 per un totale complessivo di 203 698,4. L'urgenza è stata dichiarata in quanto, con atto di Giunta numero 14 dell'8 marzo 2024 si è provveduto. Successivamente si è provveduto successivamente all'atto di Giunta. Numero 12 del lotto 3 2024 avente per oggetto riaccertamento ordinario dei residui anni 2023 all'articolo 3, comma 4.9 1 allegato 4, barra 2 del decreto legislativo 118 2011 alla promozione, che è considerato una prima variazione ed atto di Giunta numero 13 dell'8 3 2024 con il quale si è provveduto ad aggiornare la quantificazione dell'avanzo di amministrazione, presunto riferito all'esercizio 2023 ad iscrivere a bilancio nell'esercizio 2024 fondi di parte vincolata sia di un vuoto correnti che di quota capitale e sostanzialmente, in questo modo 10.432,93 sono trasferimenti in fondo trasporto, studenti con disabilità, avanzo di amministrazione 2023 per la parte vincolata di voto corrente. 1974,70 sono trasferimenti statali e riferiti al rafforzamento dell'offerta di assistenza e accoglienza avanzo di amministrazione 2023 parte vincolata foto correnti 3.366 trasferimento dalla Regione Lombardia fondo inclusione scolastica studenti con disabilità 2023 quota appunto riferito al servizio trasporto avanzo di amministrazione 2023 parte vincolate in conto corrente 17.878,06 sono fondi di cambio, esigibilità di spesa, sempre parchi amministrativo, 2023 altri vincolata al conto corrente. 9.142 trasferimento Fondo da privati per manutenzione impianto termico scuola elementare questo si riferisce al fatto che la caldaia quando era stato uno degli ultimi temporali che ci era stato era saltata e quindi si è dovuto provvedere a rimetterlo a posto e 15.000 euro. Trasferimento Fondo da privati per manutenzione straordinaria strade avanzo di amministrazione 2023 parte in quota capitale.
50.000 e la quota del Comune per il progetto di adeguamento alle norme di prevenzione incendi di edifici scolastici comunali, facendo parte dell'istituto comprensivo di sognano di proprietà del Comune di Cervignano.
Questo riguarda il bando a cui abbiamo aderito, sempre riferito alla prevenzione, incendi, edifici che complessivamente il verte più di 600.000 euro, in cui una quota parte doveva essere messo a disposizione del Comune e la disposizione del Comune sono stati messi in 50.000 euro.
Che sono una derivazione, lo vedremo dopo dei soldi che abbiamo portato a casa del fondo rotatorio da parte della della fonte di NOx, quindi questi riguardano quei soldi lì che fanno parte del bando che abbiamo fatto per questo progetto,
In aggiunta a quanto sopra indicato ed in base alle richieste da parte dei vari responsabili del servizio, sempre per le esigenze di carattere finanziario si è provveduto ad iscrivere nelle nell'esercizio 2024 anche quanto segue 6.170 riferito alle prestazioni di servizi integrativi, all'ufficio tecnico, scende, accensione delle caldaie, eccetera eccetera 60.000 riferito al contributo, un Ministero dell'Interno relativo ai vari incarichi di progettazione definitiva ed esecutiva per interventi presso immobile comunale.
Di messa in sicurezza, strade questo riguarda soprattutto questi sono tre e riguardano sostanzialmente 15.000 euro per il Palazzo comunale.
Progettazione opera di efficientamento energetico mediante sostituzione dei serramenti presso il Palazzo comunale 20.000 euro, cedimento sponda roggia per dissesto idrogeologico via Papa Giovanni e messa in sicurezza sfonda Loggia su strade comunali per dissesto idrogeologico e 25.000 euro. Strade comunali via vittime della guerra di dalla Repubblica, don lupi Anna Frank e via don Francesco, punti per la messa in sicurezza di strade, in particolare dei marciapiedi. Quindi questi soldi sono stati richiesti al Ministero dell'interno per fare queste progettazioni.
7.000 riferì riferito al servizio cimiteriali per esumazioni ordinarie e smaltimento rifiuti a carico dell'Ente 1.817 del servizio verdi disinfestazione, patrimonio arboreo comunale come sempre l'operazione contabile esplica, esplicato con i seguenti e dettagliati allegati, predisposto dal servizio economico finanziario presenti il dettaglio finanziario ed economico fa parte corrente di investimenti come già certificato dal revisore dei conti.
Qualche intervento.
Vi suo intervento, dottor professione nella votazione votazione in forma palese per alzata di mano favorevoli, 7 favorevoli, astenuti, 4 astenuti, contrario nessuno immediata, eseguibilità favorevoli 7 favorevoli, astenuti, 4 astenuti e nessun contrario.
Punto numero 5 all'ordine del giorno, 2023 Rendiconto di gestione, l'approvazione ripasso la parola al vicesindaco.
Allora?
Il rendiconto sullo stop sottoposto oggi all'attenzione e all'approvazione di questo Consiglio riguardo alla chiusura dell'esercizio 2023, con il quale il Consiglio Comunale approva le risultanze finali sin dal 2023, dalle quali scaturisce un avanzo di amministrazione, la scadenza stabilita ai sensi del TUEL il 30 aprile 2023,
L'avanzo di amministrazione del 2023 ammonta ad euro 1 milione 858 892,85. L'avanzo di si tratta comunque di un dato di massimo, in quanto è necessario il dettaglio per comprendere esattamente come questo importante voce.
Contabile sia effettivamente suddivisa da un suo dato che solo in base alla sua composizione può essere definito l'effettivo utilizzo. L'avanzo di Amministrazione si suddivide in quattro gruppi, la parte accantonata, la parte vincolata la parte di investimenti e la parte disponibile.
Vediamo punto per punto in modo.
Così sintetico, anche se per certi versi anche dettagliato i quattro punti come sono stati suddivisi, allora, per quanto riguarda la parte dall'accantonamento, due sono le voci che riguardano in modo particolare questo aspetto è l'accantonamento indennità di fine mandato del Sindaco per 6.005 85 e il fondo crediti di dubbia esigibilità per 177.982,46. Queste sono le 2 voci che fanno parte di.
Questo questo è l'altro aspetto, riguarda la parte del del, la vincolata allora la parte vincolata se noi andiamo a vedere gli aspetti che riguardano soprattutto la parte vincolata.
Qua.
Ammontano a 1 milione di euro 71 e 849, così suddivisi 913.005 5 3, che fa parte dei vincoli formalmente attribuiti all'Ente e altri vincoli 156.000 di cui andranno a comporre questa cifra.
Per quanto riguarda la parte che riguarda i vincoli formalmente attribuiti all'Ente, noi abbiamo che circa 380, per quanto riguarda la parte di 380.498 sono 300.000, riguardano ancora la rigenerazione urbana, noi l'anno scorso abbiamo messo dentro 200.000 che erroneamente erano stati dati l'anno prima delle 500.000, gli altri 300 sono fanno parte di questo.
Di questo capitolo 30.000 sono dalla pensilina di Trento, lasco 50.000 sono fondi per i lavori eseguiti con legge 192 e diciamo sono stati in passato. I fondi PNRR non dativi normativi vuol dire che sono fondi che sono stati traslati ed erano già stati i primi a erano stati inseriti nei fondi del PNRR, poi altri 996 sono altri contributi statali.
Poi, per quanto riguarda la cifra di 196.600, sono contributi Stogit con parti di favore dei contributi Stogit e anche qui sono dai contributi, inoltre del PNRR non nativi, sempre non nati dopo il discorso del PNR 24.142 sono 15.000, sempre per il discorso che ho detto prima nella seconda variazione che erano stati riportati in questa variazione e utilizzati per altre cose 9.900,
Perché in bilancio perché non ancora utilizzati, ma provengono sempre dal discorso che dicevo prima, 14.000 euro sono il contributo all'aumento di stipendio dal Sindaco, che è già stato deliberato, ma non sono ancora arrivati in modo concreto,
25.382 sono inseriti, ma sono incassi non ancora percepiti.
Mentre per quanto riguarda il prospetto dei 156.295, è legato soprattutto a questi tipi di di aspetti che dentro il 50.000 per il rinnovo del contratto del CNR, L CCNL, scusate poi c'è.
10.000 per il trasporto disabili e gli altri 1900 per il fondo, contributo accogliente 11 e i 3.366 Fondo regionale Lombardia come vi ho detto prima, il tutto l'insieme dei due porta a 1 milione 71.849 poi.
C'è il terzo punto riguarda.
La la parte degli investimenti, la parte degli investimenti e insieme la parte disponibile sono quei soldi che sono rimasti per essere utilizzati durante l'annata 2024, quindi gli investimenti sono 93.268. Questo è un disponibili per essere utilizzati in queste forme, mentre la parte disponibile è di 509.147 euro, che è la parte di avanzo disponibile per quanto riguarda il.
Rendiconto,
Su una parte di questi lo vedremo dopo con la terza variazione di bilancio, una parte di questi soldi del 509.000.
Per chiudere questa parte qui, pertanto, si rende dimostrazione che l'avanzo di amministrazione può essere considerato il quesito pienamente senza dubbi sulla sua composizione e utilizzo questo a fronte anche di ulteriori elementi di stabilità, il primo è il parametro della tempistica di pagamento risulta pari a meno 15 scusate nemmeno 16 giorni vi ricordo che la pace è di 30 giorni, quindi sostanzialmente il Comune di Sergnano paga a 14 giorni visto fattura,
Il secondo è dato il dato rilevante ancora direttamente dalla piattaforma certificazione crediti presso il MEF dove affluiscono tutte le fatture delle pubbliche amministrazioni, le fatture giacenti al 31 12 2023 ammontano a 710 euro. Di conseguenza, si fa presente che non risulta essere necessario applicare problematico il rendiconto di disponibili dall'articolo 1 commi 859, lettera b della legge 145 2019 relativo al Fondo garanzia per i ritardi nei pagamenti dei debiti commerciali. Quindi, sostanzialmente, questo certifica che lo stato patrimoniale dello Stato del 2000, che riguarda il 2023 è tranquillamente sotto controllo sia nella parte di utilizzo siano alla parte che si andrà a già a utilizzare poi successivamente.
Grazie Assessore, ci sono interventi.
Per lo più prima.
Sì soltanto a un chiarimento, una curiosità e l'avanzo di gestione di cui ha illustrato il vicesindaco verrà poi immagino discusso e quindi dettagliato come destinazione successiva di questi, di questo avanzo nel punto successivo giusto nella terza operazione di variazione, confermo parte di quella cifra.
Una parte di quella cifra vedrai che farà parte della variazione di bilancio numero 3, quando parleremo successivamente all'approvazione di questi okay, quindi una parte sarà oggetto della variazione di bilancio e l'altra parte l'altra parte disponibile per l'annata 2024, grazie.
Prego.
Nessun TAR, tutto il resto del dottor.
Votazione in forma palese per alzata di mano favorevoli 7 favorevoli, astenuti, 4 astenuti contrari, nessuno immediata, eseguibilità favorevoli, 7 favorevoli, astenuti, 4 astenuti e nessun contrario.
Punto numero 6 all'ordine del giorno 2024, terzo operazione di variazione bilancio di previsione, 2024 2026 promozione a soccorrono, parlano vicesindaco.
La pratica che si presenta oggi in questo Consiglio comunale riguardo alla promozione della terza variazione di bilancio 2024 2026 Esercizio 2024, per un totale complessivo di 243.000 zero 76,20 74.
Si è ritenuto opportuno procedere ad approvare dei Consiglieri di una terza variazione successivamente all'approvazione del rendiconto 2023, considerato che da un monitoraggio delle varie disponibilità assegnate ai vari responsabili dei servizi, gli stessi hanno richiesto delle variazioni nel proprio Pegg riferiti all'esercizio 2024 per far sì che gli stanziamenti assegnati siano adeguati all'esercizio e alle esigenze del proprio servizio sostanzialmente sono stati utilizzati 201.596 perché nel frattempo 34.000 proporrà, sono arrivati e quindi dei 243 veramente utilizzati son 201.
Le voci maggiormente e che fa parte di questa variazione di bilancio sono 14.000 euro la nettezza urbana, raccolta e trasporto rifiuti speciali urbani, 4.000 euro per la gestione della piazzola ecologica, 1.150 Polizia locale, manutenzione, impianto di videosorveglianza, 3.000 euro, servizio verde, disinfestazione, patrimonio arboreo comunale 24.000 servizio Gestione verde comunale 5.000 euro prestazione servizi integrativo presso l'ufficio tecnico.
10.300 per l'acquisto di materiale informatico riferito al servizio tecnico seguire a 400 per la manutenzione di immobili comunali 6.000 fornitura, utenza può presso il centro sportivo comunale un inciso su questo è arrivato un conguaglio di Padania, quindi ai vari anni di utilizzo dell'acqua presso il centro sportivo che ammontava a un totale per pagare ancora di circa 6.000 euro, quindi abbiamo dovuto andare a pescare i 6.000 euro per poter far fronte a.
A quanto Padania, Acque c'ha, mandato come conguaglio per questi anni di utilizzo dell'acqua comunale.
2.500 servizi cimiteriali, esumazioni ordinarie, smaltimento, rifiuti a carico dell'Ente 500 per deposito, rottamazione messi abbandonati, 12.000 sostituzione della maternità figura presso la Polizia locale, 25.000 accantonamento, fondi monte salari dei dipendenti 6.005 45, Fondo indennità, come ho detto prima, spese dal Sindaco. Come sempre, l'operazione contabile esplicato e con i consulenti di dettagliati allegati, predisposto dal servizio economico finanziario, presenti del pareggio finanziario ed economico tra parte corrente, così come certificato dal revisore dei conti. Sostanzialmente, come avrete capito, sono soldi che servono per portare avanti la fase amministrativa prima di un prossimo Consiglio che si sarebbe svolto a penso luglio settembre, in cui non c'era la possibilità di in questo lasso di tempo di poter fare fare le cose che abbiamo detto.
Questo è quanto grazie.
Interventi, prego, dottor privo.
Cambio, dottor Beccaria, molto registrazione, no, volevo vedere se, nella variazione recentemente, ha segnalato la necessità, a mio modestissimo parere, di fare un disegno, una disinfestazione per le zanzare in virtù della presenza della nella malattia di Deng, Gianni Basso breccia, bresciano, volevo sapere se la variazione comprende anche questo.
I 3.000 che ho detto servizio verde disinfestazione, patrimonio arboreo comunale fa parte di quello che avevamo già e sono stati implementati altri 3.000 euro. Per questo questo servizio sono previste una o due, così mediamente son previste dalle 2 o tre disinfestazione, perché non riguarda solo quell'aspetto, non riguarda gli esposti, ma zanzare, discorso generale di cui le prime, nel momento in cui le larve, diciamo, escono che al momento principale per poterli tenere sotto controllo, poi verso la seconda parte dell'estate mediamente si necessita una successiva disinfestazione a residuo di quello che non si è riusciti a farle inizialmente. No, sempre a mio modestissimo parere, sarebbe opportuno fare una segnalazione alla cittadinanza quando avvengono perché Giannini privati naturalmente non non non verranno trattati e sarebbe opportuno, dato che anche questi sono spesso e volentieri fonte di di di crescita dell'insetto, dovrebbe essere concomitantemente fatto anche nel giardino privato.
Dottor Riva, un commento, la domanda di primo al punto all'ordine del giorno precedente era arrivato poi a questo è un commento, né più né meno, però, se c'è un avanzo di gestione di cui va be'parzialmente sia utilizzato che chi parzialmente il suo utilizzato per arrivare a soddisfare tutte le spese che non erano magari state preventivate c'è comunque ancora un un avanzo che magari poteva essere in qualche modo utilizzato per che ne so monitorare la falda.
La predisposizione di alcuni piezometri, o comunque una cifra limitata di una questione che sono altri un disco rotto, però, che mi sembrava di capire che fosse prioritaria anche per questa Amministrazione, commento più o meno, ma ecco,
Cioè non ho da aggiungere dal fatto che questi sono tutti i servizi che erano già predisposti quando fai la previsione di bilancio nel 2024, in questo quadro 2024 che diciamo adesso diventano necessari e la seconda parte dell'annata e quindi questa,
Questa variazione di bilancio in pratico va ad assorbire le necessità del momento,
Assolutamente sacrosanto e infatti non ho avuto nulla da eccepire su questa cosa, era appunto un commento ve l'ho buttata lì su un qualcos'altro che eventualmente poteva essere accolto, visto che da parte della popolazione c'è una necessità o comunque sia una richiesta che è stata reiterata varie volte tutto lì ma in merito a quello che ha detto ci mancherebbe altro.
Beh, o che niente prego, dottor.
Votazione in forma palese per alzata di mano favorevoli, 7 favorevoli astenuti.
3 astenuti, contrari, un contrario immediata, eseguibilità favorevoli, 7 favorevoli, astenuti, tre astenuti, contrario un contrario.
Punto numero 7 all'ordine del giorno, approvazione, aggiornamento Piano economico-finanziario 2024 2025.
Per l'applicazione della tassa rifiuti TARI e delle tariffe domestiche e non domestiche anno 2024, ma solo a parole o ancora il vicesindaco,
A dicembre, quando avevamo fatto nell'ultimo Consiglio, si era parlato anche delle tariffe e si era parlato della tariffa TARI, dicendo che poi entro aprile e si andava a delineare con esattezza, eventualmente se ci fossero state delle modifiche o meno.
Quindi, sostanzialmente, però, dal momento che si era già dopo il 2022 1 un'approvazione quadriennale delle tariffe, si era mantenuto le stesse su sostanzialmente gli stessi importi.
Dando a linea Gestioni l'incarico e quindi sostanzialmente fino al 2025 si era mantenuto la stessa tariffa che eravamo Just, avevamo anche prima di anno in anno. Possono esserci delle piccole modifiche in funzione anche dalle necessità che possono avere anche chi le fa e in funzione anche delle necessità che il Comune,
Può provvedere a modifiche a modificare, in funzione di come cambiano sia alle utenze in termini di numero di abitazioni sia in termini magari anche di necessità e di costi, che si sono aggiunti sostanzialmente comunque rispetto al 2023, la tali dal 2024 a una variazione di 3.600 scusate a una variazione di 3.600 euro, circa 3.822 euro. La TARI c'è rispetto, Totò suicidi, scusate totali totali e adesso siamo a 363.000 l'anno scorso, erano 359.791, quindi son 3.822 euro che, se vogliamo dividere per 1.590 utenze, vogliono dire 2 euro e 40 per l'utenza di media. Ma siccome la vittima, in questo caso, non può essere matematica perché è legata al numero di persone, è legato ai metri quadri, eccetera. Comunque, in termini, anche se vogliamo percentuali e un incremento dell'1%, l'1:00 2%, sostanzialmente ritengo di dire che è invariato rispetto anche all'anno I con queste leggere leggere modifiche per quanto riguarda il riparto fra la quota fissa e una variabile rimane al 77% a carico delle utenze domestiche e il 23% a carico delle utenze, non non dove la suddivisione delle.
Dei costi,
Non aggiungere altro perché poi, in nei dettagli, ne avevamo parlato diffusamente l'anno scorso.
Sulla costruzione, quindi, sostanzialmente, la TARI 2024 ricalca le stesse normative della TARI 2023. Con questa leggera differenza che vi ho detto.
Grazie, prego Kott, intervento, dottor Pecori, io prego.
Area cani mi sembra una cosa oggettivamente delicata, anche perché dai dati che si sono messe in evidenza ci sono persone che non hanno mai pagato e per cinque anni non hanno mai pagato e confesso che imbarazzante.
Lo ridico, sentirsi rispondere che a me si è fatto tutto quello che si doveva fare a me come dire, cioè allora ho sbagliato a fare l'elenco no, perché c'è anche un punto che io non ho mai, insomma è riuscito bene a chiarire la TARI non è una tassa e la ridistribuzione del costo del servizio su tutto il numero dei paganti, quindi ci sia qualcuno che non paga al, pagano gli altri e cioè metto, metto in evidenza questo piccolo fatto, quindi che ci son persone che tutti gli anni lasciano indietro una piccola cifra, perché sanno che va in cavalleria.
Il Made in con metodo, come dire, quasi scientifico.
A tutto questo, a parte, la mancanza di civismo è profondamente indegno.
Quindi questo io lo sostengo, poi vedete che non può, es per me, ci sarebbero scritte fuori i nomi cognomi e dappertutto, peraltro, che la privacy perché è troppo facile difendere difende, nascondersi dietro l'anonimato è e questo è la la la sacrosanta verità quindi questo è è quello che doveva essere fatto allora questa cosa deve essere ben chiaro a tutti perché chi non paga chi non vuole pagare si approfitta degli altri e questo sembra veramente una cosa.
Non corretta poi, se ci sia ad aiutare io sono il primo a dire che passano al sociale, gli si dà l'aiuto, gli si porta tutto quello che si vuole, però, come dire, io ho avuto da ridire come dire lo sapete benissimo ho fatto anche delle segnalazioni è importante che anche le Amministrazioni si attivino per fare qualunque cosa vada io faccio l'esempio del sindaco di Como,
Che ho visto due o tre volte anche in televisione che ne ha fatto un punto di di.
A sé e alla fine ha dichiarato che, convincendo le persone con le buone maniere.
Sono aperte al consumo del suolo demaniale, non me ne importa niente, però verosimilmente con certe persone bisogna fare così e deve essere fatto così.
Questo è il mio commento.
Per questo, da questo punto di vista non posso che, come dire, ritenere il comportamento che si è tenuto in generale in su non sufficiente.
Grazie dottor.
Nessun intervento.
1 del mio intervento, perché è l'ultima delibera all'ordine del giorno di quello che dovrebbe essere l'ultimo Consiglio comunale di questo di questo mandato amministrativo, quindi è un po' fuori tema avesse in premettere, vorrei fare un paio di ringraziamenti allora il primo il primo riguarda innanzitutto,
Desidero ringraziare il Segretario comunale per la diligenza e che Casillo Mauro di stare al punto all'ordine del giorno facendo dopo allora che la formula una no, perché avevo chiesto se dopo era, era al era aperto il dibattito dopo il dipende dopo le dopo dipende. Se è un intervento unico valore si può aprire un po' a tutto, ma solo una una dichiarazione, sì, allora okay rinvio il punto dopo un carico che non era all'ordine del giorno okay.
Comunque, per rispondere, dottore sa benissimo cosa stiamo facendo tutto il possibile la gente purtroppo noi come come Amministrazione mettiamo fuori tutte le lettere, a tutti quelli che debbono pagare purtroppo qualcuno un po' per dimenticanza o per furbizia, come diceva lei è così posso fare un altro più breve commento ci sono persone che hanno dei servizi col Comune,
Cioè gli vi vengono pagati disservizi a queste persone che poi risultano non paganti della TARI allora, eh beh, è sufficiente una piccola cosa, una delibera in cui si dice che chi non ha posto qualcosa, no, non può avere il rapporto col Comune appunto io non lo metto fuori perché non si può mettere fuori però chi non ha chi non è in regola con i pagamenti devi sapere che come dire quando viene in Comune aspetta sta lì e aspetta cioè ah, ecco,
Prego, dottor.
Devo fare una piccola relazione, un piccolo ricordo di questi cinque anni di Amministrazione egregi Consiglieri, come vedete, ho indossato il simbolo ufficiale che ho indossato la sera del primo Consiglio comunale per il mio giuramento, noi dosso stasera per questo ultimo Consiglio comunale penso sia l'ultimo sono succedono cose gravi come trombe d'aria o altro.
Sono passati cinque anni.
Da quando mi è stata proposta la candidatura a Sindaco di Cervignano?
Certamente, accettando la candidatura non si diventa automaticamente il Sindaco, sono gli elettori che decidono, poi spero di aver ripagato la fiducia che mi hanno concesso da parte mia, credo di aver fatto avere assolto positivamente il mio compito, anche se mancherà la prova ufficiale di un nuovo confronto elettorale.
Cinque anni fa ho accettato consapevole delle difficoltà anche perché ero sicuro che mi sarei impegnato, come sempre ho fatto negli anni passati, quando ho ricevuto altri incarichi, ma potendo anche contare sulla preziosa collaborazione di assessori e consiglieri degni di ruolo che andavano a ricoprire.
Sicuramente pensavo su una mosca bianca nel moderno povero delle elezioni.
Mi ritengo il Sindaco operaio che mette per prima cosa il lavoro e, dopo il parlamentare,
Iniziamo questa avventura, dicevo, non avendo a disposizione se dopo i dati che riguardavano l'Amministrazione comunale per questo anche il programma elettorale era basato su idee e progetti non semplici da realizzare, come ad esempio la casa della cultura comunali, comunque, nonostante due anni persi per la pandemia da Covid, i lavori più importanti secondo il nostro programma sono stati eseguiti.
Voglio soffermarmi su alcune cose.
Che avrei voluto, ma purtroppo non potrò realizzare e cioè.
Acquistare la ex casa Corini per farne un punto di ritrovo distaccato dal Comune, ad esempio una biblioteca.
Spostare l'ufficio comunale, l'ubicazione spostandolo attualmente dall'attuale sede in un posto più consono.
Probabilmente, comunque quel progetto con il progetto Polis che le poste stanno attuando in questi Comuni verrà rimodernata, mi hanno detto, entro il 2025, speriamo perché là non sono proprio punto, tra l'altro si rischia.
Uscendo dal 3 al posto di essere investiti,
Terzo problema, il problema della validità della casa Scarpelli e purtroppo non si è potuto risolvere nonostante i vari approcci con gli altri eredi.
La strada Vallarsa, che era a dir poco disastrata e avrebbe bisogno di essere sistemata.
Con un'altra idea era quella di accoppiare alla casa dell'acqua una casa dell'aria, così come l'ho chiamato io, in modo da poter avere i dati sull'inquinamento atmosferico, ho già avviato.
Il progetto in collaborazione con Stogit, spero che vada a buon fine, i rientrerà anche l'app per debbono questioni di costruzione, non solo la Stogit Stogit per i contributi.
Lascio in eredità alla prossima Amministrazione queste mie proposte.
Quasi a pareggiare ci sono altri progetti per i quali ne vado fiero e riguardano il magazzino comunale, forse eravamo uno dei pochi Comuni senza avere un posto nostro adatto per il ricovero di tutti i mezzi di trasporto e altre cose.
Un nuovo parco giochi e Villaggio, Sant'Antonio, così da servire una zona sprovvista di un'area adatta al divertimento.
I cimiteri non ci sono stati solo i lavori di opere, curarvi, itinerari, nuovi riqualificazione dell'area a sud, ma è stata e si sta facendo tuttora anche una revisione o diciamo pure inventario dei loculi i cui contratti erano scaduti da anni, tanto che in alcuni casi non si trovano più nemmeno i parenti e si sta facendo una nuova classificazione digitali.
A tal proposito, ringrazio la signora Rosi.
Che, pur se in pensione, sta collaborando come volontaria a questo progetto o Rosangela Giroletti, ex dipendente del Comune di Sergnano.
Visto che ho cominciato con.
Condivido i finanziamenti.
Continuo con i volontari che si sono avvicendati soprattutto, mi pare, nei momenti di grave necessità, come una tromba d'aria, unendo le strade o come durante la pandemia del Covid, istruendo tutto quanto necessario per aiutare le popolazioni.
Ringrazio i volontari Gause al Mirabel che in questi cinque anni non hanno mai mancato il loro impegno.
Devo ringraziare tutti i dipendenti comunali, anche quelli che hanno fatto una scelta verso altri enti per la fattiva collaborazione, i segretari comunali che si sono succeduti, dottoressa Bonoldi, dottor Alessio, il dottor Ficarelli, dottor Grigoli.
Grazie, vicesindaco a tutti gli assessori che si sono avvicendati in questi anni.
Al dottor Beccherie che fino a metà legislatura, ricoperto con grande professionalità l'Assessorato ai servizi, alla persona,
A tutti i consiglieri comunali, sia di maggioranza che di opposizione, per il loro impegno.
A tutto il gruppo seriali comune, anche a quelli che, pur non eletti, si sono impegnati nelle varie Commissioni comunali a tal proposito ringrazio anche tutti i componenti della Commissione.
Pongo ai detto l'inizio cinque anni fa mi è stato proposto alla candidatura a Sindaco.
Adesso il testimone passa ad altri, auguro al mio successore, la nuova Giunta e i nuovi consiglieri comunali un buon lavoro, grazie,
Aggiungo solo una cosa, allora perché hai fatto il giustamente i ringraziamenti, il Sindaco io a nome sicuramente del Gruppo di maggioranza, ma penso neanche di tutta la comunità ringrazio il Sindaco Angelo Scarpelli, per il lavoro che ha fatto in questi anni. Sono stati anni difficili e Angelo era sempre qui dopo sul merito ognuno ha le sue opinioni, però oggettivamente, Angelo Pasquale. Gli altri componenti della Giunta milioni rivolgo soprattutto Angelo De Pasquale sono sempre stati un punto di riferimento per tutta la cittadinanza, la tra loro presenza costante e sempre disponibili per tutti in Comune. Quindi, a nome del gruppo,
E anche il penso di tutta la comunità e vi ringrazio per il vostro lavoro, grazie davvero.
Se non ci sono altri interventi, io chiuderei qua questo Consiglio comunale e visibili chiuse, anche tutto ho visto azioni, siano succede qualcos'altro, è vero, dottor, speriamo di no.
Comunque auguro.
Auguro una buona serata a tutti e arrivederci al prossimo.