Grazie buona sera possiamo iniziare questo primo Consiglio comunale del nuovo mandato amministrativo, iniziamo con l'appello, do la parola al Segretario comunale.
Buonasera a tutti, procediamo quindi con l'appello giroletti Mauro, presente vittoni, Giuseppe presente.
Vasco Paola presente.
Benelli, Giorgio Agostino.
L'allena Emanuela presente.
Piacentini, Arturo presente.
Mussini Gloria.
Presente.
Per soldi Maurizio.
Zaga, ingegner Laura.
Presidente Samarani, Gianpaolo presente.
Bosio, Fabio presente Riva, Marco Angelo presente.
Andreini, Mario Angelo ente.
C'è il pieno, quindi possiamo aprire la seduta grazie Segretario, prima di partire con i punti all'ordine del giorno, alcuni ringraziamenti.
Signore e signori Consiglieri, cari concittadini, benvenuti e grazie di essere intervenuti a questa seduta inaugurale del mandato amministrativo 2024 2029, alcuni doverosi ringraziamenti iniziali.
Innanzitutto a tutti gli elettori che hanno partecipato alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, con un'affluenza al voto del 68%, ben su ben superiore all'affluenza media italiana delle concomitanti elezioni europee che è stata al di sotto del 50%,
Dimostrando concretamente che i cittadini di Sergnano hanno voluto esprimersi in prima persona sulla scelta della loro futura amministrazione in maniera libera e democratica. Grazie di cuore la mia famiglia, ai miei amici e a tutti i sostenitori della della nostra lista, che non hanno mai fatto mancare vicinanza e supporto in questi mesi di campagna elettorale. Ringrazio inoltre i candidati di tutte le 3 liste che si sono presentati alle scorse elezioni,
Chi mette il proprio impegno e la propria persona a disposizione della comunità merita sempre profonda stima e rispetto. Un ringraziamento particolare all'ex Sindaco Angelo Scarpelli a tutti i componenti dell'amministrazione comunale precedente a tutti i sindaci e gli amministratori che si sono susseguiti nel tempo nella guida del nostro Paese,
Esprimo il più sincero augurio di buon lavoro agli assessori e a tutti i consiglieri comunali eletti di maggioranza e minoranza, il mio appello a tutti voi è quello di lavorare con serenità e profitto nell'esclusivo interesse di tutto il nostro Paese, da parte mia dell'intera Giunta comunale e del Gruppo di maggioranza ci sarà sempre massima apertura al confronto con tutti i gruppi consiliari, assicuro che sapeva apprezzare e valutare in maniera seria e obiettiva le proposte che arriveranno dai consiglieri comunali e che avranno come obiettivo il bene della nostra comunità.
I cittadini di Sergnano ci hanno delegato con il proprio voto ad amministrare il nostro Paese per i prossimi cinque anni. Siamo grati di questa fiducia e ci apprestiamo ad affrontare questo compito al massimo delle nostre forze. Dal canto mio, posso assicurare fin da subito che sarò il Sindaco di tutti proprio di tutti, sia milanesi. La mia porta sarà sempre aperta per ogni cittadino. Sarò sempre disponibile al confronto e al dialogo. Premetto che ad ogni domanda sarebbe stata disposta a dormire clown ascolto ad ogni problema, una soluzione nel limite del possibile e lavoreremo al meglio delle nostre capacità per essere all'altezza delle aspettative e del compito che ci è stato affidato nell'interesse esclusivo dell'intera comunità senese, grazie ancora della partecipazione e buon lavoro a tutti.
Dichiaro aperto il Consiglio comunale, punto numero 1 all'ordine del giorno, insediamento del Consiglio Comunale, Esame delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità degli eletti. Do la parola al Segretario comunale, ha buona sera a tutti, è il primo Consiglio comunale, è un Consiglio un po' particolare, in quanto è già il Testo Unico. Enti Locali che ci suggerisce quali sono gli atti da adottare nella prima seduta. Ve ne ricordare che i Consiglieri entrano in carica al momento della proclamazione, quindi il Consiglio è di fatto già affermato quello che, come prima delibera, andremo ad adottare è una verifica ex post delle condizioni di eleggibilità e compatibilità delle persone sedute in questo Consiglio. In altri termini, verifichiamo se permangono le condizioni affinché possano.
Ricoprire la carica di Consigliere in assenza di qualsiasi tipo di conflitto di interessi. Come funziona questa votazione? Adesso andremo in ordine nominativamente nell'ordine di direzione, chiedendo al Consiglio di esprimersi sulla compatibilità del soggetto alla carica di Consigliere. La prassi che si suggerisce in questi casi è che il consigliere della posizione di cui si discute si astenga da votare su se stesso, però, comunque resta una prassi nell'ipotesi in cui, anche in questo caso il testo unico enti locali ci suggerisce la strada, sussistono delle condizioni di incompatibilità o di ineleggibilità. Si attiva la procedura di cui all'articolo 69 del Testo Unico Enti Locali che permette l'instaurazione di un chiamiamolo contraddittorio tra il soggetto e il Consiglio per stabilire se può effettivamente sedere in questo consesso.
Tenendo presente che è il Consiglio stesso che delibera e decide sulle condizioni e sui titoli dei propri appartenenti, come qualsiasi Consiglio, quindi come consensi organo collegiale, se non ci sono domande da parte dei Consiglieri, visto che per molti è la prima volta, io partirei con le votazioni,
Perfetto, allora inizio con le votazioni.
Giroletti Mauro, favorevoli alla verifica del, al, all'insussistenza di condizioni di incandidabilità o ineleggibilità, lo ripeto solo per il primo questo passaggio favorevoli.
Unanimità.
Vasco Paola.
Scusate un'astensione in giro, detti Mauro basco, Paola favorevoli.
Astenuti 1 astenuto, Vasco Paola, contrari, nessuno Piacentini Arturo favorevoli astenuti, 1 astenuto, Piacentini, Arturo, contrari, nessuno.
Grandine Emanuela favorevoli.
Astenuti, Landini, Emanuela, astenuta contrari nessuno Zaghi ingegner, una laurea favorevoli.
Astenuti e 1 astenuto Zangen genererà Laura contrari nessuno 21 Giuseppe favorevoli.
Astenuti 1 astenuto vittoni, Giuseppe contrari, nessuno Benelli, Giorgio Agostino favorevoli, astenuti, 1 astenuto, Benelli, Giorgio Agostino contrari, nessuno, cioè soldi Maurizio favorevoli.
Astenuti 1 astenuto, attrezzato di Maurizio contrari, nessuno.
Mussini Gloria favorevoli.
Astenuti 1 astenuto, Mussini, Gloria contrari, nessuno Samarani Giampaolo.
Nessun contrario Samarani Giampaolo favorevoli astenuti 1 astenuto Zamorani Giampaolo contrari.
Nessuno.
Bosi Fabio sulla posizione di Bosio, Fabio ho protocollato, un parere ieri per la considerazione del Consiglio comunale, in quanto, a mio parere sussistono condizioni di incompatibilità a questo punto il Consigliere e i capigruppo sono stati già.
Informati della circostanza, procediamo comunque quello della votazione, ribadisco comunque che il consigliere in questo caso sono comunque in carica e la verifica è solo una verifica ex post, quindi.
Favorevoli alla verifica dell'insussistenza di cause di incompatibilità.
Astenuti 1 astenuto, 2 astenuti, quindi, oltre a base, Fabio astenuto Andreini, Mario Angelo contrari.
Contrari tutti gli altri consiglieri a questo punto, l'articolo 40 del 41 del testo unico enti locali al comma 1 stabilisce che, quando sussistono delle cause previste di ineleggibilità o di incompatibilità, si attivi la procedura di cui all'articolo 69, cosa significa che al consigliere viene dato un congruo tempo,
Per chiarire la sua posizione e in questo caso, optare tra la permanenza all'interno del Consiglio comunale o l'altra causa di.
Incompatibilità che sussiste in questo caso la causa di incompatibilità che sussiste e la Presidenza di un'associazione sportiva presso il Comune di Sergnano, che gestisce un servizio di interesse pubblico locale nell'interesse dell'Ente, quindi.
Questo può dare adito a conflitti di interesse nei conseguenza. A questo punto chiedo al Consiglio di attivare la procedura di cui all'articolo 69, una piccola specifica anche per per il pubblico, il parere del Segretario comunale non facile di prudenza, motivo per cui è sempre il Consiglio che decide sulla condizione dei propri eletti il motivo per cui il Consiglio può in ogni caso discostarsi dal parere in maniera motivata. In questo caso, io comunque chiedo al Consiglio se di attivare la procedura di cui all'articolo 69, che prevede un termine di 10 giorni dalla pubblicazione della delibera per permettere al consigliere Bosio di fornire precisazioni in merito alla sua posizione ed eventualmente un altro un ulteriore termine di 10 giorni per le decisioni conseguenti del Consiglio, quindi favorevoli l'attivazione della procedura di cui all'articolo 69,
Abbiamo 12 consiglieri favorevoli, astenuti, una seduti o contrario nessun contrario, l'astenuto è il Consigliere Bosio, Fabio.
Chiarita la posizione, proseguiamo con gli altri Consiglieri Riva, Marco Angelo, favorevoli alla sua condizione.
Astenuti 1 astenuto, il Consigliere di Marco, Angelo, nessun contrario, Andrea Mauro, Angelo favorevoli, astenuto 1 astenuto il consigliere Andrea Mario Angelo contrari.
Nessun contrario, a questo punto avete deliberato sulle condizioni degli eletti, vi chiedo un ultimissimo alla votazione per l'immediata esecutività della delibera, cioè con questa votazione la delibera è immediatamente efficace senza dover necessariamente attendere la pubblicazione all'albo pretorio per cui vi chiedo il voto sull'immediata eseguibilità in questo caso chi si è astenuto in precedenza, ovviamente può non astenersi favorevoli. In questo caso abbiamo l'immediata eseguibilità all'unanimità per cui possiamo concludere il la discussione. Viene letto il punto 1 all'ordine del giorno.
Grazie, signor Segretario, passo al punto numero 2 giuramento del Sindaco piedi.
Giuro di osservare lealmente la Costituzione italiana.
Grazie.
Punto numero 3 all'ordine del giorno, Presa d'atto della comunicazione, della nomina dei componenti della Giunta comunale e del vicesindaco.
Comunico al Consiglio comunale la nomina delle componenti della Giunta con le relative deleghe, deleghe giroletti, Mauro, Sindaco con delega all'istruzione pubblica, partecipazione e trasparenza amministrativa, personale, pulizia locale, élite e viabilità.
Vittoni, Giuseppe vicesindaco, Assessore all'urbanistica, lavori pubblici, edilizia e i servizi cimiteriali.
Basco, Paola, Assessore alla cultura, tempo libero, sport e pari opportunità.
La Milena Emanuela, assessore all'ambiente e al bilancio Binelli Giorgio Agostino, Assessore alle politiche sociali e alla comunicazione, come detto precedentemente all'assessore, Vittorio Giuseppe è stata conferita la carica di vicesindaco.
Era una comunicazione, lo richiedeva votazione, passiamo al punto numero 4, presentazione e approvazione delle linee programmatiche di mandato.
L'amministrazione comunale di Sergnano in occasione del Consiglio comunale di insediamento del mandato amministrativo 2024 2029.
Intende proporre le linee programmatiche generali per il prossimo quinquennio, il programma amministrativo completo è allegato alla presente delibera consiliare e l'espressione diretta del programma elettorale depositato dalla lista civica Sergnano in Comune, pubblicato all'albo pretorio del Comune di Sergnano e presentato alla cittadinanza in assemblee pubbliche nel corso della campagna elettorale. Ricordo inoltre che, attraverso l'approvazione annuale del documento unico di programmazione e se nel bilancio costituisce uno strumento indispensabile per la pianificazione delle attività dell'ente, l'Amministrazione comunale Ugo Prop può procedere ed individuare ed aggiornare i programmi da realizzare e gli obiettivi da cogliere nel corso del mandato.
Il programma quinquiennale impegna l'Amministrazione comunale ad agire su vari obiettivi strategici, innanzitutto la volontà di favorire la partecipazione ed il coinvolgimento dei cittadini, promuovendo muore in momenti di dibattito e confronto tra amministratori di cittadinanza, la Giunta comunale si assumerà la responsabilità di garantire un'amministrazione sempre più efficiente ed efficace che sappia dare ai cittadini.
Risposte puntuali e soluzioni concrete per quanto riguarda gli equilibri del bilancio comunale. Non bisogna dimenticare che il quadro economico in cui opera all'intero comparto della pubblica amministrazione e con essa naturalmente, tutto il comparto degli enti locali è alquanto complesso e lo scenario finanziario generale non offre facili scelte strategiche, obiettivo principale di questa Amministrazione e mantenere l'equilibrio e la sostenibilità del bilancio comunale assicurando prestazioni di qualità senza tagli ai servizi e prestando attenzione a non incrementare il debito pubblico. Si proseguirà quindi a garantire i servizi comunali, già attualmente operativi e funzionanti, nel quadro di un miglioramento complessivo. Questa scelta ribadisce la volontà dell'Amministrazione comunale di attuare i propri obiettivi, mantenendo anche forte l'impegno che deriva dalle proprie responsabilità.
La tutela dell'ambiente e l'impegno per uno sviluppo realmente sostenibile costituiscono due priorità imprescindibili per l'Amministrazione comunale, così come la salvaguardia del Sol del suolo e delle nostre risorse naturali. L'impegno per lo sviluppo Sostenibile prevede di promuovere ristrutturazioni e il recupero del patrimonio edilizio esistente e sostenere la bioedilizia e risparmio energetico, incentivare gli interventi di rimozione dell'amianto dagli edifici, anche attraverso un'adeguata informazione e presa in carico dei di bandi emanati dalla Regione, Governo e l'Unione europea con tali destinazioni, in collaborazione con gli enti preposti, l'Amministrazione comunale si impegna a monitorare in modo trasparente i pericoli legati ad ogni possibile inquinamento ambientale a tutela della salute pubblica, attraverso un controllo costante della qualità di acqua, suolo e d'aria nel territorio comunale. Le criticità ambientali presenti sul nostro territorio saranno affrontati con rinnovato spirito. Fattivo nella ricerca di soluzioni concrete e realizzabili, mantenendo i livelli di coinvolgimento degli enti istituzionali preposti per pongo, per promuovere il senso civico, saranno promosse attivamente eventi e manifestazioni di volte. L'educazione ambientale, ecologica e al rispetto degli animali,
L'agricoltura costituisce l'attività centrale nel nostro ambiente rurale andranno sempre più favoriti equilibrio e sostenibilità, così come andrà ulteriormente limitata l'espansione edilizia con l'obiettivo di contenere, di contenere il con con l'occupazione del suolo il più possibile sulle superfici naturali e agricole.
Il problema dei danni arrecati da alcune specie di animali nocivi all'agricoltura. Il territorio è molto grave e dovranno essere trovate soluzioni concrete per contenere fortemente la loro proliferazione. Per quanto riguarda il settore dell'urbanistica e dei lavori pubblici, l'Amministrazione comunale si impegna a migliorare la manutenzione ordinaria e straordinaria di strade, piste ciclabili, parchi pubblici, aree verdi comunali, zone cimiteriali, impianti sportivi ed edifici comunali scolastici che manutenzione, che deve essere garantita in maniera puntuale.
A livello contingente. La priorità è quella di portare a compimento i lavori per la riqualificazione della piazzola ecologica, con la contestuale costruzione del nuovo magazzino comunale e per l'apertura al pubblico del parco Tarenzi e della nuova area verde in via Puccini, oltre che finalizzare la progettazione, l'appalto dell'est delle restanti opere già previste dalle compensazioni Stogit a livello strategico, una prospettiva del mandato amministrativo rimane la volontà dell'Amministrazione comunale di migliorare la viabilità generale interna al paese e la sicurezza stradale al fine di eliminare intralcio e difficoltà alla circolazione di veicoli cicli e motocicli pedoni. Verrà inoltre valutata la possibilità di ampliamento dei percorsi ciclopedonali sia all'interno del centro abitato che verso i territori limitrofi, in modo particolare per una nuova ciclabile urbana. Tra tre trasformiamo Tritto lasco nell'ambito della progettualità per l'ampliamento del sistema di piste ciclopedonali del territorio cremasco. Il superamento delle barriere architettoniche ancora esistenti costituisce una priorità.
Così come il collegamento del centro abitato di Trezzo, lasco all'Acquedotto il sistema fognario. In accordo con la società di gestione, l'Amministrazione comunale si impegna a mantenere adeguati livelli di welfare nei confronti dei soggetti con economicamente fragili e con particolari bisogni assistenziali. Particolare attenzione sarà rivolta ai minori, il cui sviluppo va sempre tutelato da assistito ai bisogni della popolazione anziana e soggetti con disabilità. Si cercherà di aiutare le persone in cerca di occupazione attraverso la collaborazione con il Centro per l'impiego, si proseguirà la collaborazione con la comunità sociale, Cremasca i Comuni del subambito territoriale per una politica sociale di rete di valore assolutamente rilevante per una coerente gestione dal territorio. La famiglia costituisce l'unità fondamentale del tessuto del tessuto sociale del nostro Paese. Verrà monitorata con attenzione la presenza di fenomeni di disagio sociale nei minori, nei giovani adulti, con particolare attenzione all'uso delle sostanze stupefacenti, all'abuso di alcol, alla ludopatia, il volontariato e l'associazionismo locale sarà valorizzato in tutte le sue forme, coinvolgendo i diretti interessati nel lavoro delle Commissioni comunali con progettualità condivise in favore di tutta la comunità,
Gli interventi in ambito educativo e scolastico, a garanzia di un pieno diritto allo studio per tutti, costituiscono una parte importante dei servizi che l'amministrazione comunale effettua nei confronti delle famiglie del nostro Paese, il mantenimento e il consolidamento di un rapporto collaborativo e propositivo con l'Istituto comprensivo di Ceriano la scuola materna, l'asilo nido e le famiglie degli alunni costituisce una premessa indispensabile per l'euro per l'erogazione di tali servizi. Attraverso il Piano per il diritto allo studio verranno garantite le risorse necessarie allo svolgimento dell'attività didattica e al pieno inserimento di tutti gli studenti nel percorso scolastico primario e secondario.
Verranno pertanto garantiti i servizi a sostegno dell'attività didattica, lo scuolabus, il prescuola, la mensa e altri progetti specifici in collaborazione con l'Istituto Comprensivo.
Si considera importante che mette in movimento delle borse di studio agli studenti meritevoli licenziati, con ottimi voti dalla scuola secondaria di primo grado.
L'Amministrazione comunale intende promuovere il ruolo della biblioteca, di Servigliano come centro aggregatore e propulsore della cultura Aldo corsi e attività culturali aperte alla partecipazione della cittadinanza, saranno migliorate le proposte e le manifestazioni culturali, sia nella stagione estiva che in quello invernale, in collaborazione con le associazioni locali, l'attrattività del Paese andrà ulteriormente favorita anche con politiche volte ad implementare iniziative ed eventi ad alto richiamo di pubblico nel centro storico del paese.
In questo caso la collaborazione tra le Commissioni cultura, sport e tempo libero sarà necessaria per predisporre un calendario condiviso di tutti gli eventi organizzati a Sergnano sia dall'Amministrazione comunale sia dei gruppi locali. Per quanto riguarda le politiche giovanili, l'obiettivo è quello di promuovere la partecipazione dei ragazzi alla crea, alla creazione e alla realizzazione di eventi, attraverso anche la costituzione del tavolo per le politiche giovanili, con la partecipazione di tutti gli enti e i soggetti interessati nel nostro territorio. Diffondere la pratica sportiva come un momento di aggregazione e socializzazione costituisce uno strumento utile alla crescita dei più giovani e alla promozione della salute per tutti. Nell'arco del mandato amministrativo si pone l'obiettivo di migliorare gli impianti sportivi presenti nel territorio comunale nel quadro di una collaborazione fattiva con le associazioni sportive e i Comuni limitrofi, sia per la gestione delle strutture sia per il sostegno e la promozione delle attività sportive. L'Amministrazione comunale intende continuare ad avvalersi di convenzioni specifiche con le società sportive operanti nel territorio comunale. Queste sono le principali linee programmatiche che le Amministrazioni, comunali si prefigge di raggiungere nel corso del mandato amministrativo 2024 2029. Come dicevo prima, il programma, in forma estesa, è allegato alla presente delibera di Consiglio e la disposizione della consultazione da parte di tutta la cittadinanza qui in Comune e sul sito internet istituzionale dell'ente, da cui partiamo con l'obiettivo di lavorare al meglio in favore di tutta la comunità serba Pianese.
Grazie, se ci sono apro il dibattito, se ci sono interventi da parte dei consiglieri ha chiesto la parola, il consigliere Riva, prego, Marco, grazie, Sindaco, una considerazione di massima in merito a quanto è stato appena riportato ed alcune.
Consigli considerazioni ulteriori.
Sarò schietto, come qualcuno di voi giovani conosce.
Diretto nelle cose che dirò.
Intanto è fondamentale iniziare questo mio intervento intervento congratulandomi con il neo sindaco eletto, quindi Mauro Giroletti, che, al di là di ogni considerazione di parte e si assume una grande responsabilità ed è doveroso riconoscere al peso, questo è un dato di fatto.
Un altro dato di fatto è quello che è il nostro punto di vista, è quello che è il nuovo Sindaco, rappresentando la continuità con la passata Amministrazione, non parte certamente con la nostra benedizione.
E se mi sono messo personalmente direttamente in gioco è proprio perché l'osservatore attento all'interno del Consiglio non posso ritenermi soddisfatto della passata gestione e, alla fine, a trovarmi praticamente gli stessi attori di cinque anni fa. Questa cosa un po' mi spaventa considerazione chiaramente personali, opinabili, non entro non voglio mai no. Non ho mai voluto entrare nel merito delle priorità e delle scelte legittime che un'Amministrazione vincente dal diritto di fare, che sono sacrosanti. Niente da dire, però sono scettico sulle tanto autocelebrati e capacità di ben amministrare, che però, guarda caso, alla fine hanno portato semplicemente a un rimpasto dei ruoli e ruoli di spicco, anziché confermi di aver di elementi veramente utili, ovvero se uno dovesse aver lavorato in un determinato settore. Ebbene, particolarmente in modo fattivo, non vedo perché cambiarlo anche lì, opinioni personali.
In merito al programma, mi son preso la briga di leggere il programma amministrativo dettagliato che è appena stato riassunto, e l'ho confrontato con quello di cinque anni fa talmente tanto bravi nell'amministrare il nostro Comune da riprendere buona parte del programma 2019 reinserirlo nel nuovo programma 2024 frasi precise precisa direi mi sarei aspettato almeno di non vedere nel programma opere già deliberate, finanziate e alcuni in fase di con di con conclusione come promesse elettorali per il nuovo mandato. Che senso ha mettere in programma opere come la piazzola ecologica, il magazzino comunale, il parco di via Puccini, l'area antistante, il campo da calcio, la riqualificazione di viale Europa, il parcheggio di via al Bingo? Aggiungo questo punto anche l'apertura del Tarenzi.
Cioè sono frutto di risorse arrivate Stogit per la riqualificazione urbana, comunque risorse che già c'erano già state deliberate.
E in alcuni casi destinate in fretta e furia, a progettare una vita a progettualità che mi vien da dire, un tot al chilo che sono tipiche del periodo preelettorale, per non parlare poi dell'asfaltatura delle strade, riserviamo altro punto che è stato inserito nel programma che non dipendono direttamente dal Comune ma sono un obbligo delle ditte che hanno effettuati a fargli effettuato gli adeguamenti delle reti tecnologiche.
A mio parere, siamo di fronte a una contraddizione di principio, prometto di fare cose che già ho detto che avrei fatto.
Però alla fine io posso fare tutte le considerazioni che voglio, ma lo stato di fatto è quello che la lista segnano, il Comune ha vinto le elezioni perché è stata votata dai cittadini di Sergnano attenzione però in sostanza i risultati evidenziano una cosa, ovvero siete stati scelti da circa un se viennese su quattro di quelli che hanno diritto al voto.
Quindi.
Un nostro di chi a elencare una tabella mi son preso a fare un po' di statistiche, però fondamentalmente non è questa la cosa importante. Sì, è vero, avete vinto, però è anche vero che rispetto a cinque anni fa avete diminuito i vostri consensi. Il 15% in meno circa come diminuzione di consensi, in verità risultati mostrano un'altra importante evidenza, prevedibile e ampiamente prevista. Sottolineo che era prevista, ovvero che acceleriamo se torniamo avesse avuto la sola alternativa a voi. Forse le cose sarebbero diverse, però del senno di poi son PSA, son piene, le fosse. Non sto recriminando. È solo un'ulteriore considerazione che spero faccia riflettere.
Sulla necessità di essere veramente rappresentativi nella vostra azione di governo e la rappresentatività la si ottiene anche attraverso la collaborazione più arrivò, forse al dunque, che è quello che mi preme ulteriormente e di più, quindi, in conclusione, vorrei sottolineare quanto l'esperienza nelle file della minoranza può essere estremamente castrante soprattutto quando sembra che ogni cosa che proponi non valga nulla e le considerata la considerazione che riceve dalla controparte è pari a zero.
L'esperienza pregressa con anticipato ci si auspica che il vostro prossimo Governo si è mosso da uno spirito maggiormente collaborativo e rispettoso dell'interlocutore.
Perché è una buona idea sia tale e tale, a prescindere da chi la propone e che prevalga sempre il bene del Paese, noi in particolare siamo stati investiti di una grande responsabilità, che intendiamo onorare fino in fondo nell'interesse unico dei nostri concittadini da parte nostra ci sarà spirito di collaborazione,
Così come attenzione massima, valutare il vostro operato e ci aspettiamo anche da parte vostra ci sia un atteggiamento collaborativo che l'unico modo per far veramente bene del Paese da parte nostra, vogliamo poter essere in grado di fare da collettori delle esigenze, delle proposte che delle necessità dei nostri concittadini e che riusciremo a trasmettere Pelé nell'intento di migliorare riserviamo,
Infine, al di là di tutto quanto ho detto prima, vogliamo comunque fare un auspicio sincero di buon lavoro a tutti, maggioranza e minoranza per i prossimi cinque anni e, parafrasando un.
Un film e che la forza sia con noi.
Una delle mie sa che preferite, tra l'altro ci sono altri interventi ha chiesto la parola il Consigliere Samarani prego.
Grazie intanto, signor Sindaco e buonasera a tutti.
Non ritorno più sulle considerazioni che ha fatto adesso il consigliere Riva perché sono vere, perché tutto sommato le sottoscrivo fino in fondo alcune cose però le voglio dire allora.
Sapete che io vengo dall'esperienza sportiva, insomma, da un po' di anni, quindi permettetemi di dirvi che ho visto, abbiamo visto insieme il periodo della campagna elettorale ed ovviamente i prossimi cinque anni come umana, una maratona.
E come tutti sapete, a lungo i 42 chilometri e 195 metri.
Abbiamo corso i primi 195 metri, cioè agli ultimi tre mesi a spron battuto, come in tutte le corse che si rispettano abbiamo corso, per prendere una buona posizione, non essere inglobati dai.
Altri corridoi e quant'altro, alla fine di questi 195 metri, 535 persone ci hanno spinto in una posizione quantomeno sorprendente, una lista con la nostra nata a metà marzo, che non godeva dell'appoggio praticamente di nessuno, nessun partito vuoti di famiglie conglomerati di voti vari eccetera eccetera ci ha ha preso 535 voti. Il risultato ci sembra semplicemente clamoroso e di ringraziamento a tutti coloro che ci hanno dato fiducia altrettanto semplicemente doveroso e al di là di qualsiasi conto matematico che si può fare e così via.
A noi il significato del voto sembra abbastanza chiaro. Il vento sta cambiando, uso il termine, un pochettino più tranquillo, sembra che il vento stia cambiando, ci sembra evidente che la gente di Sergnano, ho iniziato a guardare ad altro che non sia solo una mera appartenenza politica o alla come famiglia, come abbiamo detto prima, abbiamo la netta sensazione che se lavoriamo bene, corriamo con intelligenza, attenzione e passione i prossimi 42 chilometri. Fra cinque anni potremmo avere sorprese positive. Riteniamo quindi molto bello, costruttivo, oltre che coerente con quanto abbiamo scritto dappertutto e hai detto da sempre dire che collaboreremo, appoggeremo e, se richiesti, aiuteremo di persona chiunque porti, iniziative, idee, progetti, azioni volte a far sì che Sergnano sia davvero un Paese bello in cui vivere ed attrattivo per quelli che ancora non ci vivo.
Va da sé che osteggia Remo con tutte le nostre forze qualsiasi iniziativa atta solo a favorire interessi personali, io ho personalistici di chiunque sequestro osteggia, Remo, non di certo non qui o perlomeno non solo qui vi è abbastanza banale, non siete in 9, noi siamo in due, ovviamente non parlo per la,
Da parte di dagli Stati Riva.
E quindi è chiaro che se 9 qualsiasi cosa possiate votare delle società siete sempre superiori a noi in qualsiasi modo, quindi potete votare quello che volete ed è nella vostra legittimità.
Rammento però che la maratona non la si corre in uno stadio o in un posto chiuso, la si corre nelle vie, nelle strade e nelle piazze in mezzo alla gente. Lì noi andremo a raccontare e spiegare testimoniare tutto ciò che ci sembrerà, non in linea con quanto ho già detto prima, questi tre mesi di campagna elettorale. Se una cosa ce l'hanno ce l'ha detto è che abbiamo avuto la dimostrazione che abbiamo le capacità, le competenze, la qualità, soprattutto umane, etiche e morali, per farci ascoltare dalla gente ed è quello che faremo. Non mi resta quindi che augurare a tutti voi e a tutti noi, ovviamente, tutti quanti assieme.
Un buon lavoro e permettetemi una buona corsa visto abbiamo parlato di maratona per questo.
Grazie davvero a tutti quanti.
Cucine insomma la anzi non ci sono altri interventi.
Prego, consigliere Oliva, solo una precisazione che metto a disposizione quanto da me detto per per essere messo agli atti, ecco.
Dovrebbe comunque risultare trascritto, però, nel caso in cui poi dovesse senza nessun problema.
Ne approfitto per ricordare anche al pubblico presente, oltre che i Consiglieri, soprattutto quelli nuovi che il Comune di Sergnano ah no, la registrazione diretta audio di tutte streaming di tutte le sedute del Consiglio comunale e queste comunque rimangono tutte nell'archivio che potete ascoltare sia questa seduta sia nei prossimi mesi e se anche quelle passate che è disponibile dal sito internet del del Comune di Sergnano quindi anche questo è un atto di trasparenza nei confronti della delle la nostra cittadinanza.
La pongo pongo in votazione, quindi, se non ci sono altri interventi l'anno.
L'approvazione delle linee programmatiche di mandato prego Segretario votazione in forma palese per alzata di mano favorevoli.
Abbiamo 11 favorevoli, astenuti, nessun astenuto contrari, 2 contrari non serve in questo caso l'immediata eseguibilità.
Sì.
Passiamo al numero punto numero 5. Elezione della Commissione elettorale comunale è un'elezione a scrutinio segreto, propongo quindi la.
La nomina di tre scrutatori.
Propongo i più giovani di ogni Gruppo, quindi la consigliera Zaghen, il consigliere Riva e il consigliere Bosio.
E il lavoro di sfruttatore verrà fatto successivamente, prego la distribuzione delle.
Se non vi è chiaro il meccanismo di votazione, lo può spiegare il Segretario.
Ah, sempre nei primi adempimenti di un Consiglio comunale appena insediatosi, c'è la costituzione della Commissione elettorale comunale, che si occupa semestralmente, di rinnovare le liste elettorali del cui Sergnano, tenendo conto delle migrazioni interne ed esterne che possono intervenire la votazione della commissione elettorale comunale sia con questo procedimento vengono nominati tre consiglieri scrutatori che per comodità, avendo tra i Gruppi consiliari ne prendiamo uno per gruppo e quindi, se non ci sono opposizioni, mi adeguo al.
Il suggerimento del Sindaco, i più giovani, e si procede poi con una votazione a scrutinio segreto. C'è un'urna.
Dietro di voi, dove verranno inseriti poi i nominativi e dovrà essere adeguatamente rappresentata. La minoranza all'interno di questa Commissione elettorale comunale si compone del Sindaco quale membro di diritto. In questo caso, quindi, il Sindaco non vota, quindi non ha diritto di voto. I consiglieri, invece, dovranno scegliere al proprio interno i rappresentanti della Commissione elettorale comunale con la precisazione che si compone di oltre al Sindaco di tre membri titolari tra membri supplenti, per cui faremo due giri di votazione. Ogni singolo Consigliere per la validità della sua nomina a membro della Commissione elettorale comunale dovrà ottenere almeno tre voti, sia per i titolari sia per i membri supplenti. Se ci sono domande, potete pure.
Prego, consigliere Riva, si eventualmente volevo sentire, soprattutto per quanto riguarda le minoranze, se c'era l'indicazione di una candidatura in merito.
Potete discutere tra Capigruppo.
Ci sono due Consiglieri della vostra lista, avete una suggerimento, una candidatura di qualcuno di quei due.
Se avete bisogno di una sospensione del Consiglio, possiamo?
Allora vi dico.
Come indicazioni di voto b al primo giro diurna mettete la scheda con l'effettivo forse istruttiva, quello al secondo giro diurno, mettete la scheda D del supplente, qui adesso passa passa, passa con la scriminante la scheda dell'effettivo.
Uno dei.
Prego gli chiedo appunto i Consiglieri scrutatori di venire qui.
Poiché davanti?
Eh.
Se passo il microfono si sente okay, allora chiedo di parlare in questo microfono in questo momento i soldi qua.
Tra i soldi.
Tra i soldi.
Samarani.
Riassuntivo.
Piazze vie.
Piace anch'io.
Piacentino.
Samarani.
Samurai.
Tra i soldi.
E Samarani.
4 voti ciascuno 12 votanti, per cui abbiamo i componenti titolari della Commissione elettorale comunale, ripeto, sono tre soldi Samarani che piacentini procediamo quindi con le stesse modalità per il voto dei membri supplenti.
Invito nuovamente i Consiglieri scrutatori.
Procediamo quindi con lo spoglio.
Sagal.
Arriva.
Lo stimolo.
Mussino.
Ossia?
Zaghen.
Lo stimolo.
Arriva.
Arriva.
Enrico.
Ringrazio i Consiglieri membri supplenti Zachem priva e Mussini con 4 voti ciascuno che da questo punto al Consiglio la conferma delle nomine quindi favorevoli.
Favorevole all'unanimità, astenuti e contrari, nessuno, in questo caso votiamo l'immediata eseguibilità favorevoli favorevoli all'unanimità, possiamo procedere col punto successivo, punto numero 6.
Elezione dei componenti della Commissione, i giudici popolari è ancora un'elezione a scrutinio segreto, le modalità sono ancora quelli della votazione precedente, a differenza della Commissione elettorale, la Commissione pregiudizi popolari non prevede componenti supplenti, quindi si voterà solo il componente e prevede soltanto due componenti oltre al sindaco non crea quindi in questo caso soltanto due e nessun supplente.
Giusto per specificare che cosa stiamo votando la corte di appello di Brescia e il Tribunale di Cremona ci chiede di indicare va beh, ci credo, ci chiede periodicamente di fornire delle liste di cittadini residenti nel Comune di Sergnano che possono assumere il ruolo di giudice popolare nelle ipotesi in cui vi siano dei processi in corte d'assise quindi per casi gravi in cui è prevista la giuria popolare non so se avete,
È riuscito a immaginare un po' come nei film americani, queste liste sono effettivamente tenute dal Comune e vengono aggiornate periodicamente dal Consiglio comunale e in questo caso dai membri che stiamo per per eleggere finito nel frattempo la votazione ringraziamo Martina Di Paola e proseguiamo quindi con con scrutinio invito nuovamente i Consiglieri scrutatori che sono un problema confermerei anche per questo vuoto così ho spediti.
Sì.
Tre stalli.
Tra i soldi.
E soldi?
Bianca.
Tra i soldi.
Tra i soldi.
Tresoldi.
Tra i soldi.
Riva.
Riva.
Riva.
Arriva.
Perfetto, quindi risultano nominato il Consigliere più soldi e il consigliere Riva di nuovo, chiedo la conferma con votazione in forma palese favorevoli.
Unanimità immediata, eseguibilità.
Di nuovo, all'unanimità.
Grazie.
L'ultimo punto all'ordine del giorno Comunicazione dei Capigruppo invito per ogni gruppo la comunicazione del del proprio Capogruppo.
Prego, consigliere, Andreini.
Se allora do la parola al Consigliere Samarani.
La nostra lista sono io, il Capogruppo, quindi, insomma, Giampaolo.
Grazie per la vostra lista e arriva grazie uscire di Consiglieri, do la parola al Consigliere Mussini.
Il Gruppo di maggioranza mi hanno in comune di nomina, come Capogruppo, il signor piacentini Arturo.
Grazie sono composte in che i capigruppo consiliari ai gruppi consiliari, i punti all'ordine del giorno sono esauriti, ringrazio tutti i consiglieri e il pubblico che ha partecipato a questa seduta inaugurale del del nuovo mandato amministrativo, do appuntamento al prossimo Consiglio comunale che presumibilmente sarà convocata la seconda metà del mese del mese di luglio verso verso la fine del mese di luglio riceverete comunque le comunicazioni in merito e buona serata a tutti e buon lavoro grazie.