Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Sì, e va benissimo.
Sulle tre e mezza lo sapeva che alle 3 ci ho messo una posta di pomeriggio.
Fede c'è.
Va bene, iniziamo poi magari ci raggiunge tanto c'è il numero legale.
Per iniziare.
Va bene.
Se mi fate scorrere qui ottenuti a Lecce ci siano allora.
Ah, sta chiamando un attimino.
Sì.
Simona, stiamo per iniziare se poi chiamare.
Ah ok.
Perfetto.
Ci siamo buonasera a tutti, iniziamo questa seduta del Consiglio comunale con l'appello subito.
Parte del Segretario.
Presente presente.
Presente.
Presenta la fa presente, pronti assente, Marafioti, assente Ferraro, assente Prestileo, present Strangers, Presidente Lazzaro presente.
3 assenti.
Perfetto.
Allora saluto innanzitutto le Forze dell'ordine ai giornalisti tecnici.
Tutti i consiglieri e assessori e al nostro Sindaco e al Segretario comunale.
E ci tengo a, diciamo, devo comunicare una una e-mail mandata stamattina da parte dei Consiglieri.
Scionti, Marafioti e Ferraro, dove chiedevano che con questa e-mail chiedevano se si potesse spostare il Consiglio comunale alle 7 del mattino nella seduta del del 28, partecipando alla seduta del 28 le mail in seconda convocazione,
Le mail è stata mandata alle 7 del mattino.
E l'istanza, diciamo, era pervenuta stamattina, come insomma come sono andate in Comune lo l'ho vista ovviamente abbiamo risposto che non si può non si poteva perché per quanto riguarda.
A questo tipo di istanze da parte che vengano, debbono essere fatte in seduta ai Capogruppo, poi la l'istanza era pervenuta, era fatta era stata fatta solo da un consigliere di minoranza, in quel momento e capogruppo possono testimoniare in quel da in quel dato momento. Era stata fatta da un solo Consigliere, cioè dal consigliere Marafioti, mentre oggi è pervenuta questa questa istanza per partecipare, ma e c'era, diciamo, abbiamo Consiglio, siamo consultati, era impossibilitato posticipare questo Consiglio al 28.
E detto ciò, volevo anche prima di iniziare con i preliminari.
E per l'assenza dei Consiglieri Scionti Marafioti, è, Ferraro, consigliere Gallo.
Volevo fare un dire, due parole su questa qui in un momento particolare della.
Che di guerre a nord e a sud.
Del del di questa nostra de del di questa nostra terra, questo nel mondo che ci circonda una notizia positiva arriva anche nel nostro Paese e questa notizie della del premio per la Capitale del Libro 2024.
A Taurianova, coglie di sorpresa, ma non del tutto perché c'era una preparazione in atto non indifferente tutta la cittadinanza che ha visto questo Paese andare alla cronaca dei media, devo di devo dire, senza dire nessuna eresia di tutto di tutto il nostro territorio nazionale,
Portando finalmente il nome di questa cittadina.
Alla ribalta in nella nella nazione e portando avanti quella che è l'unica arma in questo momento per combattere la criminalità, e cioè la cultura,
E proprio noi proprio questo Paese, che ha visto anni bui e tremendi.
Negli anni 80 vede oggi la luce con questo, con questo premio che pensate non è tanto il premio e quanto la possibilità che da questo Governo per la prima volta Torrenova con una serie di progetti che ammontano non ricordo bene, ma circa 500.000 euro.
Inerenti la cultura che dà la possibilità di.
Portare i nostri ragazzi a conoscenza delle di alcune tematiche che possono influire nella loro formazione, nella loro educazione, per una vita migliore, per una vita.
Ma senza senza illegalità nel nostro territorio,
Una Taurianova che rinasce, grazie anche a questo premio che.
È da imputare a un lavoro immenso, fatto da questa Amministrazione con.
L'aiuto e il benestare e la diciamo in questo momento anche lasciar lavorare del nostro Sindaco con l'Assessore, al ramo fedele e tutti gli assessori e i consiglieri, tutti un lavoro di squadra che ha portato a questo risultato, ma credo che sia un lavoro e un lavoro di squadra che interessa tutta l'Amministrazione comunale un lavoro che interessa la maggioranza e voglio chiamarla minoranza non opposizione anche.
Perché è un lavoro, è un premio che coinvolge il Comune di Taurianova attenzione e vorrei desidererei che partecipaste anche voi alla realizzazione,
Come minoranza, anche voi alla realizzazione di questi progetti, perché noi siamo aperti a ad accogliere tutte le istanze di dell'Amministrazione in toto perché, ripeto, è un premio che interessa il Comune e tutta la cittadinanza editoria Nova.
Sono veramente orgogliosa di poter spendere due parole oggi per questa tematica che mi interessa come insegnante, come cittadino, come docente e inerente la formazione dei ragazzi.
Grazie ancora e andiamo avanti col Consiglio comunale.
Iniziando con i preliminari, se ci sono interventi okay.
È.
Il consigliere Papadia ha diritto di parola.
Buonasera a tutti io intervengo solo in una questione personale, voglio dire che per me però è importante, io sono un portatore di handicap, l'altro giorno sono arrivato al Comune.
Sono ho girato dietro, ho bussato, ho fatto qualche telefonata, non mi ha aperto nessuno.
Vorrei, a nome mio e di tutti quelli anziani o portatori d'handicap, come me, che almeno dall'entrata principale avessimo qualcosa per public per facilitare l'accesso, perché io ho paura salire e a scendere se c'è qualcuno dietro io, scendo tante volte sono arrivato e me ne sono dovuto andare a casa.
Prego il Sindaco di o l'assessore al ramo almeno due regimarlo, qualcosa dove ci possiamo tenere salire perché è troppo libera, io ho paura a salire e a scendere e più di una volta che non entra al Comune proprio per questa ragione vi ringrazio.
Grazie consigliere Papadia, abbiamo fatto nostro nostra, questa istanza è.
Vedranno poi assessore al ramo a prendere dei provvedimenti la parola al consigliere Lazzaro.
Grazie Presidente e buon pomeriggio a tutti, allora faccio facciamo anche noi nostra nostro questo appello del consigliere Papadia, anche se vedo insomma che siamo tutti d'accordo nel nel metterci a disposizione è di sollecitare anche gli uffici a il vicesindaco, ha anche perché è un atto dovuto ma questo penso che ci accomuna tutti questo pensiero.
Per quanto riguarda invece il Consiglio comunale, le questioni preliminari, eccetera io, intanto il vicesindaco, non posso non fare il nostro argomento, il nostro intervento, altrimenti sarebbe un Consiglio così morte, diciamo no e anche per mantenere poi alla tradizione di questa legislatura e le volevo solo sollecitare il vicesindaco la risposta all'interrogazione perché il Regolamento prevede che entro 30 giorni lei mi dovrei mi deve rispondere.
Ok allora giusto, per fare una precisazione, a me è arrivata una comunicazione che non è sua, ma è dell'Ufficio tecnico che risponde a lei se lei questa risposta della VAS.
Lei mi ha girato una PEC che contiene la comunicazione che l'ufficio tecnico fa lei, quindi lei fa sua questa risposta, questo aumentarla, quindi è sua no, io questo volevo sapere okay, perché possono replicare, non peraltro e poi e questo è mi faccio io farò portavoce di alcuni di alcune istanze che mi sono pervenute da dai cittadini,
E che fanno però riferimento al all'evento del presepe vivente, che comunque è stato un bellissimo evento,
E però giustamente STI questi cittadini mi chiedevano che effettivamente, al di là della bellezza del ripeto dell'evento, il locale cioè l'evento si è svolto in un locale che pare, anzi, il locale in questo risulta ad essere risulta essere inagibile allora colgo sempre l'occasione per ringraziare diciamo anche gli operatori della Pro Loco che si sono spesi per rendere diciamo accogliente locale però c'è un problema di fondo, il problema di fondo è il rischio che questi signori si sono assunti nell'entrare.
In questi locali,
La domanda che mi è stata posta è chi ha consentito l'ingresso e quindi occhi mi devo rivolgere mi rivolgo all'ufficio al dal vicesindaco, il mio amico ormai e aspetto una sua risposta, perché questa è una cosa che bisogna, diciamo gliela può dare direttamente ai cittadini che hanno chiesto e quindi se lei mi dice chi è stato diciamo a concedere il permesso no che è giusto,
Mi dà le indicazioni, non li col vicesindaco come sta.
No, e infatti con lei non è che sono, operano problema grazie.
Quindi c'è da lei, non sa no, perché io dico prima di intervenire mi sono rivolto all'ufficio e l'ufficio mi dice io non ho rilasciato nessun permesso ad entrare.
Poi chiedo e chi è che ha la possibilità di far entrare soggetti giustamente sui soggetti, scusatemi, ho badato bene, stai persona non chi ha.
Non erano soggetti, non era.
Eh no, non volevo assolutamente offendere, quindi chiedo e l'ufficio mi dice che non ha rilasciato permessi, però mi dicevo, ho lasciato le chiavi degli uffici pubblici, c'erano solo gli amministratori.
Allora, se voi sapete bene, voi sapete bene che non vi potete sostituire agli uffici perché c'è una violazione di legge.
Perché prima di fare di a, diciamo di concedere permessi, non vi siete o comunque non avete messo in sicurezza il locale fermo restando che applaudiamo, diciamo tra virgolette all'evento.
Però ci sono queste domande che noi dobbiamo porre per dare, diciamo, soddisfazione, voglio dire che c'è la posta a noi e chiediamo a chi.
Che ci deve dare una risposta, anzi, a chi deve dare una risposta alla comunità che si attivi e da dia questa risposta, se non se non sembra rispondere da nessuno, vuol dire che ci che ne so, mi rivolgo all'assessore, alla legalità non lo so ditemi voi qualcuno che mi possa dare alla risposta che devo dare ai cittadini.
Gliela vuole dare come assessore, se è grande o piccola, i cittadini chiedono, non gliela diamo se è grande la risposta, gli diamo un grande applauso se è piccola gli facciamo un piccolo applauso.
Ma lei gli dà fastidio e Assessore.
Vivo gli PAT e allora gli ghiaia delle risposte, ma gli dia la risposta ai cittadini, il problema qual è stiamo ponendo una domanda onorevole,
Anche anche sopra, insomma, hanno hanno bisogno di tanti cittadini, di quello che sta davanti e di quello che ancora non avete dato, però sto ponendo una domanda e vedo in lei quasi una quasi nulla.
Non so se ci si sta facendo una risata assessore, Grimaldi, non è registrato quindi assessore Grimaldi, ha di fronte alla mia domanda lei si fa l'avvisato, prendo atto di questa resa.
Va bene, allora lei fa lei si fa la risata Assessore globale per noi procederemo di conseguenza, è lei che ha aperto a chi ha aperto gli UFE, il il e di commi e allora mi puoi rispondo,
Ok, mi voglio fare io l'arrestato come lei, le sto ponendo una domanda in qualità di assessore alla legalità, posso sapere chi ha aperto i cancelli per far entrare STI grandissimi signori che si sono spesi per la comunità.
Lo posso se è legittimo alla mia domanda o no, ok me la vuole dare una risposta.
E poco e poco etico qua dentro, assessori e poco etico, l'arrestato è poco etica e doveroso, invece la risposta va per i cittadini, non per me che almeno proprio non ho già io la mia risposta è che l'ho già Assessore quindi all'Assessore non risponde alla mia domanda.
Perfetto, quindi i cittadini che ci seguono da casa prendono atto che l'Assessore non ha risposto alla domanda e ci siamo esonerati anche noi dal compito e mentre a noi ora andremo a vedere il perché chi è stato e ci facciamo l'arrestato entrambi.
Grazie Presidente, grazie e mi scuso se se i miei modi diciamo, sono state un pochettino diverse rispetto al mio carattere, ma è la risata che mi ha stimolato, non peraltro, grazie consigliere Lazzaro la parola al Consigliere Strangers.
Sì, buon pomeriggio a tutti.
Puoi avvicinare.
In virtù di questa richiesta del Consigliere Lazzaro, siccome io appartengo ai soggetti che sono entrati all'interno della, ma non in qualità di consigliere comunale, ma in qualità di Presidente della Pro Loco, in quel caso che.
So.
Distinguere benissimo le 2, le 2, le 2 posizioni e in quel caso sono entrato insieme ad alcuni soci della Pro Loco per fare dei lavori di pulizia sia dei cortili e sia di una parte all'interno dove c'erano dei cumuli di spazzatura qui erano lì depositati non so da quanto tempo i,
Per quanto riguarda la questione dell'agibilità, io all'epoca mi sono effettivamente rivolto anche al tecnico che ha curato i lavori di ristrutturazione all'epoca Sindaco, per avere, diciamo, anche conforto rispetto a quello che potevano essere i pericoli all'interno di questo qua, praticamente la struttura non presentava pericoli strutturali all'interno ma il pericolo dall'epoca.
Veniva diciamo dalla da alcune tegole che erano stati che si erano praticamente portate in avanti e c'era il pericolo che la la prima fila delle tegole potesse cadere addosso a qualcuno nel momento in cui si avvicinava alla alla all'ingresso del del dell'asilo Montalto al che,
Anche in questo caso, chiedendo anche dei consigli su questo. Su questa parte diciamo della di quello che era la struttura, ci siamo prodigati a sistemare quella parte delle tegole rimettendole, diciamo, in posizione e di sicurezza e posizionando anche davanti una una, un Tavana, una specie di di di di di blocco per evitare proprio lo scivolamento di queste regole. Quindi diciamo che se questo era il motivo dell'ira agibilità, era stato quasi posto il sicurezza, fermo restando che poi, se ci sono altre motivi di inagibilità, io non li conosco. All'epoca mi sono stati riferiti questi, ma non anche il tecnico che effettivamente ha curato la, il rifacimento del tetto e anche i lavori di ristrutturazione, che mi assicurava che il problema derivava soltanto dalla da queste tegole che poi comunque sono state messe all'epoca in sicurezza.
Poi, per quanto riguarda il Comune che all'epoca mi sono rivolto all'assessore Grimaldi, che ha.
E anche lui all'epoca,
Per cui mi è stato riferito per come ce l'ha anche scritto che anche l'Ufficio tecnico ribadiva che diciamo che, sistemando questa parte del del dell'edificio, questa piccola parte dell'edificio, si poteva procedere alla A al presepe vivente che poi è stato fatto e che comunque riguardava più la parte esterna che la parte interna dove effettivamente c'erano,
Questo pericolo delle tegole sul fatto della manifestazione che si è riusciti a nel migliore dei modi e credo che non ci siano dubbi sul fatto che noi, come prologo, è che ma non solo noi, ma anche i docenti, ma soprattutto i genitori hanno dato una mano perché questa manifestazione, effettivamente,
Riuscisse nel migliore dei modi e così è stato poi. Per il resto, la domanda al al al consigliere Lazzaro potrà avvenire anche da parte dell'ufficio tecnico, ma questa è la parte che è a mia conoscenza e, siccome voglio dire il consigliere Lazzaro ha menzionato anche me. È giusto.
Mi spoglio e mi ha detto alla Camera.
No, no, io, su cui sono in qualità di consigliere comunale, ma rispondo ad una.
È come Rispo, come Consigliere, le ho risposto, siccome lei.
No, io ho risposto per quello.
No, io non sto difendendo nessuno, sto difendendo i soggetti e i soggetti che lei ha nominato come Consigliere, poi se lei, se lei vuole fare il gioco delle tre carte, lo faccia pure, però nominando i soggetti sa benissimo che ha nominato va bene quindi questo giochetto della Pro Loco appartiene ad altri mi verve mi mi sembra strano quello che tu lo abbia sposato, caro Gennaro Lazzaro, già probabilmente questo questo gesto della Pro Loco appartiene ad altrimenti.
Se porta dell'ingegnere.
Prestileo.
Già detto, quello che doveva dire, facciamo parlare il Consigliere Prestileo, poi vediamo un pochettino se deve.
Facciamo parlare il Consigliere Prestileo, facciamo parlare il consigliere Piteo, grazie Consigliere Strangers, allora il la domanda era stata.
La domanda era stata chiesta a un assessore e nella fattispecie l'assessore Grimaldi non era riferita ad altre parti politiche, la domanda che io vorrei porre è rivolta al al, se la domanda che vorrei porre al Segretario comunale un parere tecnico più che altro se è possibile volevo sapere Segretario se,
Un attimo di silenzio per cortesia, vorrei sapere dal Segretario perché è un parere tecnico che mi serve se in questo Comune il Regolamento consente di con i soldi pubblici di pagare dei pranzi non istituzionali e se invece non è consentito nel nostro Regolamento e quindi è un qualcosa che va contro quelli che sono i regolamenti del nostro comune grazie più che altro.
Non ho capito la domanda, non ho capito qual è il regolamento.
Posso sì, sì, sì, ma mai abbiamo avuto la visita del principe qui in a Taurianova, quello era un pranzo istituzionale giusto di rappresentanza e voglio sapere se le sto chiedendo se il nostro Comune permette, anche con i soldi pubblici, di poter pagare altri pranzi che di fatto non sono di rappresentanza o comunque istituzionali.
Questa è la domanda,
Siccome queste potrebbe essere tema di un'interrogazione, cioè di una di una interpellanza, ma stiamo, stiamo parlando di tematiche che riguardano i preliminari, quindi.
Questa non è la sede, è una domanda del genere, infatti è una domanda voglio dire tra l'altro come dire pleonastica, cioè di cui lei conosce la risposta e vuole che io le dia la risposta.
Io non sono tenuto a dare risposte su argomenti di carattere generale perché, tra l'altro, lei prima ha detto.
In maniera generica, io le ho chiesto di precisare e mi ha detto in occasione del PCI e fa la fa formalmente questa richiesta, ma nonni in Consiglio comunale io sono tenuto a rispondere su sui regolamenti e sulla normativa delle spese di rappresentanza, fa una una un'interpellanza, casomai, ma non è, diciamo, la sede opportuna per parlare di questo tipo di tematiche. Ecco, va bene, grazie Prestileo, consigliere, Prestileo la parola al Consigliere, Bellantone,
Grazie Presidente buonasera a tutto il Consiglio.
E oggi è strano, perché era voluta dal Consiglio soltanto per.
Per la questione del bilancio.
E mio malgrado che viene fuori e quello che io dico da un bel po' di tempo e mi sono testimoni anche il Sindaco e la Giunta in relazione al conflitto d'interesse che riguarda il consigliere Strangers e la sua carica di Presidente della Pro Loco, lungi da me e mi sono testimoni la Giunta e il Sindaco sia ormai ostacolato,
Che l'Amministrazione fosse vicino alle associazioni, però, oggi venne fuori questo conflitto di interesse perché il consigliere Strangers parla non come Consigliere comunale, ma come Presidente della Pro Loco, e allora dico io sarebbe opportuno, visto che anche lo Statuto della Pro Loco prevede che sia un'associazione apartitica e su significata partitico non mi dilungo io che il Consigliere Strangers sì,
Per il bene che vuole ARPA alla città risolvesse questo conflitto di interesse, perché anche nel DEF, nel fatto della della manifestazione del Natale del presepe del Natale, è vero che c'è. I soci delle proroghe hanno partecipato alla polizia, hanno fatto questa bella manifestazione, ma lui sorvola su quanto è successo, poi sui social, sulle polemiche che sono nate, sui meriti o demeriti di chi aveva creato tutto quanto e questo è anche avvenuto.
Ribadisco anche nell'ultima infiorata sul caso dei 100.000 delle 100.000 presenze. Ricordo al consigliere Strangers quando io ero Presidente della Pro Loco che è noto con la l'Infiorata mondiale nei tre giorni ne ha fatti 150.000. Noto non Taurianova e anche ai suoi.
Anche qualcuno di Taurianova, aveva ipotizzato che probabilmente era sfuggito qualche zero nel conteggio.
E questo è un aspetto sull'aspetto dell'inagibilità dei locali, io starei attento a l'agire in maniera così.
Con sufficienza perché l'inagibilità dei locali deve essere l'agibilità dei locali, deve essere dichiarata in maniera tecnica, non così su un parere fatto a voce,
Colgo l'occasione e concludo visto che viene pubblicizzata l'Infiorata, che gli assessori al ramo mettessero a conoscenza il Consiglio del progetto dell'Infiorata affinché si valutasse sia l'entità dello stesso e sia eventualmente poi i contributi che vengono dati grazie.
Grazie consigliere Bellantona, la parola al consigliere Gallo.
Buonasera a tutto il Consiglio e la e tutti i concittadini, come al solito, il Consigliere stanno sotto perde sempre l'occasione di fare bella figura, cioè tu tiri in ballo alludendo a noi diciamo guardando questa parte buffonate tutte 'ste cose qua dove noi siamo per i fatti, no, siamo per i fatti nostri. Un consigliere Lazzaro ha fatto una domanda, poi, se che c'è nelle condizioni di rispondere si risponde o si fornisce, il materiale è giusto per dare la risposta lei come e come diciamo da ormai da un po' di tempo, si offre come posso dire, paladino della giustizia o un difensore come se facesse parte di questa maggioranza.
Però questo suo desiderio vede consigliere, purtroppo, è destinato a rimanere un desiderio, un sogno, quello che perché notiamo che anche lei ha fatto ormai rottura totale col suo candidato Sindaco, con quell'evoluzione con dove lui e lei era con questo desiderio che Lab che ha bramoso perché io prego, pregherei al Segretario se si può mettere un buco nel mezzo dell'Aula così quando al suo convenienza o vota sì o vota a me la minoranza o per l'altra parte della maggioranza, perché purtroppo lui A e B.
Sia arrivata una frustrazione politica talmente alta di altri livelli, guarda che purtroppo io ormai non ottici, penso perché tu ti metti in una situazione dove io, proprio noi non c'entriamo proprio perché tu hai questo desiderio ormai da anni perché loro perché purtroppo vedi tu ridi, però la situazione è questa la tua el questo tuo sogno è destinata a rimanere tale perché purtroppo noi siamo qua rimaniamo seduti qua Consigliere Stato però ancora purtroppo tu sei il più trasversale di tutti i tempi del delle amministrazioni de de del nostro Comune, perché non si capisce quello che fa, perché tutto il CIPE permette il lusso di fare sermoni sui giornali, anzi, il giornalista Raso ha avuto pietà dei suoi lettori pubblicato una parte, mentre purtroppo parte giornalaia, altri giornali on line pubblicate salmone secondo te che cavolo ti legge, non ti legge nessuno, anzi manda i messaggi a componente della mia maggioranza. 70, ho letto l'articolo contro di me Bella Antonio, e in questo caso quindi tu sei a questi eventi al mio, al mio ah ah, al mio Comando sta è scattato il tasto, mi piace tu vivi di queste cose, io non vivo di queste cose, io le cose le dico qui in Aula non vadano a chiamare raso né approdo, ebbe a scrivere nulla perché non ho bisogno di scrivere nulla, consigliere Strangers, io ti dico qua, ti guarda in faccia poi tu se ti va bene, tu lo accetto sennò pazienza non è che io mi faccio una malattia o quello che però purtroppo il tuo comportamento, questi continuo ammiccamento e mi dispiace che qualcuno della mia maggioranza magari ti porge qualche illusione in tal senso perché è un'illusione, però purtroppo tu sei destinate a rimanere seduto là,
Questo è il del tuo destino, non c'è niente da fare, ma pure per il futuro, perché invito i prossimi candidati Sindaci riguardasse ben a prenderti, perché purtroppo c'è un orientatore seriale della politica, questa è la situazione, grazie mille, ebbene io.
Consiglieri.
Consiglieri.
Allora adesso ma adesso basta.
Adesso adesso, per cortesia,
Però per cortesia.
Scusi.
Per cortesia, allora allora allora allora non mi allora.
Abbassate la voce impasse o la parlo, io ora parlo io ora parlo io ora Bellantoni deve stare zitto, mi dia, mi deve stare zitto, ora parlo, io ho la palla, ora le do io la parola ora parlo io allora vi ho dato, vi ho dato momenti per sfogarmi okay, ma questi temi non sono dibattiti che devono essere fatti in quest'Aula nei preliminari, ah no, no, no, no, io dico in generale e in generale tra minoranza e maggioranza okay, io sono il Presidente del Consiglio, allora ci sono dei metodi, ci sono delle interpellanze personali mirate che possono essere fatte okay.
Up ad personam mirate, fatte un'interpellanza tra di voi, vi ho fatto spiega sfogare, ma non sono delle tematiche che interessano la cittadinanza, i fatti personali, non lo ripeterò più indipendentemente se se solo dei consiglieri della maggioranza o della minoranza non ora ora ora ora abbiamo iniziato questo questo dibattito, facciamo replicare un attimo il Consigliere stagioni e lo chiudiamo qui,
È.
Ha parlato il Consigliere Prestileo per lui.
La stessa cosa ha detto.
Ma voglio visto fa sì consigliere Ballatore, vi sto facendo, mi sto facendo finire, questo è consigliere Bellantoni, sci.
Devo devo chiudere.
Devo chiudere i lavori a rinviare la seduta allora, visto facendo, vi sto facendo esaudire questo dibattito, vi sto facendo esaurire questo dibattito, non vi vi vi vi consente di chiudere questo dibattito tra di voi tra di voi, ma non consentirò non consentirò non consentirò più altri altri hub ac altre argomentazioni di questo tipo ve lo dico, i preliminari sono fatte per altre cose. I cittadini si aspettano altri argomenti, non individualismi, non rapporti tra una persona e l'altra okay.
Prego consigliere saggio e finisca subito, perché voglio concludere questa situazione spiacevole.
Ha risposto Daniele la risposta a due opere per il per il consigliere Lazzaro.
Risponda veloce e chiudiamo questo dibattito perché dobbiamo andare avanti, forse?
Allora io intanto volevo chiarire una cosa che io non sto rispondendo replicando a quo, io sto rispondendo ad un attacco personale nei miei confronti, quindi credo di avere tutto il diritto di rispondere se poi qualcuno mi dice che c'è una legge che mi vieta per fatto personale di rispondere a due consiglieri comunali che hanno fatto di quest'Aula lo cha cha a casa propria è un altro paio di maniche quindi devo rispondere.
Allora al consigliere Gallo evito perché annulla, io non rispondo, quindi si figuri un attimo se posso rispondere a uno che rappresenta il nulla di questo favore, eh però eh però non si ha quando andavamo rapidi, siamo rapidi e andiamo al due andiamo al dunque consigliere Strangers andiamo al dunque cosa stai seduto Gallo stare seduto stai seduto e stai buono.
Stai buono lo stai buono quasi in parallelo con l'educazione e chiudiamola qui impara, deve essere impara ad essere educato, Gallo.
Dai forza che poi, quando veloce, diciamo in pubblico, quindi figurarsi se posso rispondere a un moscerino comunque, per quanto riguarda il Consigliere Bello Antonio.
Lei è a conoscenza di qualche legge che mi impedisce di fare il consigliere comunale.
E allora, qual è la motivazione che lei porta in quest'Aula, dove io dovrei dimettermi, io io ho saputo fare in questi anni, caro Consigliere Blè Bello, Antonio forse different, a differenza di quando l'ha fatto lei che dà la Presidente della Pro Loco faceva politica in tutti i modi in tutte le, in tutte le salse, io, da Consigliere Comunale non faccio politica nella Pro Loco, lo dimostro con i fatti perché so distinguere qual è il mio ruolo all'interno di quest'Aula e qual è il mio ruolo quando rivesto la casacca del presidente della Pro Loco ora stai zitto e ascolta così impari qualcosa.
Per quanto riguarda la questione, si arrabbiò consigliere Strangers, però devo rispondere a tutte le cose che ha detto no, mi ha detto che non posso fare il Presidente e vorrei capire qual è la norma che lui conosce o che esiste, che mi che mi pare che dice che non posso fare il Presidente qui addirittura, come penso io, questa qua ci andavo da sei mesi qua dentro perché so di questa sua barzelletta che vorrà raccontando in giro da mesi e quindi ve la porto sempre con me del Dipartimento per gli affari territoriali del Ministero degli Interni, dove proprio non dà nessuna incompatibilità tra la, la posizione del Presidente e la posizione del Presidente della Pro Loco non esiste. Non esiste nulla se c'è la porti che mi rimetto a domani mattina e.
Ma lo fa al PAES, poi apre al Presidente della Repubblica alla rappresentare tanto lei conosce tutto, conosce pure conosce addirittura anche quello che è lo Statuto delle Pro Loco e noi lo dimostra, finisca Consigliere Straniero dimostra qua per quanto riguarda la questione che io dovrei dimettermi, perché il conflitto d'interesse, le le voglio ricordare che e quante volte ho fatto degli articoli che fanno riferimento alla Pro Loco non mi sono mai permesso di farlo come consigliere comunale, né tantomeno in un'intervista di giornale o in un'intervista anche televisiva, io mi sono mai presentato come consigliere comunale di Taurianova questo non l'ho fatto e non lo farò mai, tant'è vero che oggi la Pro Loco rappresenta un punto di riferimento anche sul servizio civile e, guarda caso consigliere Bellantonio nel servizio civile ci sono figli.
Di genitori che appartengono alla Rifondazione Comunista, alla Lega, a Forza Italia, a tutti i partiti politici. Questo significa che io so fare l'1 e l'altro è il migliore dei modi. Lei purtroppo non sa fare nemmeno il consigliere comunale lo ha dimostrato in più il Consigliere Angius non voglio significa comunale, se vado sul personale, si figuri credibilità. Oggi io lo so che lei sta morendo per quanto riguarda l'Infiorata, lo so, lei lei si è vantato per una vita di essere colui che che senza di lei l'Infiorata a Torino non si farà mai più, lo abbiamo dimostrato che l'abbiamo fatto ancora meglio, la faremo, la faremo ancora più bella. Quest'anno sicuramente la sua assenza della Pro Loco ci ha dato una spinta e un volano incredibile per poter andare avanti. Lei per la Pro Loco era una palla al piede come noi per questo Consiglio comunale, poi in merito al fatto se io, se io, se io voglio fare il la maggioranza o l'opposizione, lo dirà lo dirà la storia di questo Consiglio comunale, c'è qualcuno della della sua Amministrazione che può dire che io abbia mai avanzato richieste in tal senso, che lo dica tranquillamente se però.
No, io te lo devo dire io io io ti dico che sto benissimo anche per bene anche perché caro caro Gallo affiancare la mia persona accanto a lei, per me sarebbe una vergogna, va bene, ho capito, va bene Garavoglia totale sarebbe affiancarmi in una maggioranza dove c'è lei e il suo collega bello entourage considerazione che grazie alla politica e anche nella vita scoprono non si sente grazie, signora Strangers, allora consigliere Papadia era intervenuto prima. È un qualcosa di urgente che interessa fatti personali,
No, se Stokka il consigliere Papadia non è mai internet, il presidente Papalia, consigliere Gallo, non è mai intervenuto, quindi non è mai intervenuto in dibattiti personali e non ha mai è bravo, non ha e non ha mai non è mai intervenuto in dibattiti personale e non ha non ha mai,
Fatto più di un intervento, le sto chiedendo se mi dica Consigliere qua faccio, faccio Papa, lei parli allora oggi, secondo me abbiamo toccato il punto più basso.
Senkey, Purpi, tu parte sta predica, io non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma quand erano Botia che facilitano, io ho visto il mio attacco personale che mi hanno fatto da maneggiano sull'uso, vergognano, si vergognano, uso largo uso, educate, sta tutta la sabbia,
Sapendo che a settembre doveva andare in ospedale e e hanno combinato quello che hanno combinato.
Ho super goffo Purus, accetta lo consiglio comunale, non lo so in gesso, sia un onore per Taurianova e me ne vanto di essere suo amico e suo nemico personale, non li voglio vedere neanche più all'amor, oggi si permettono di attaccare.
La tua associazione, ma per chi, quand erano Gotia che poi siano,
Oggi abbiamo toccato il punto più basso, corre carte cose, tu puoi parlare che io non potevo parlare ma che diventammo.
Ma chi sta giù muova, c'è educa non cominciare con tre persone e Caito se si Meletti, usciamo risposte ai persone, risposte risposte, mi sembra che finora qualcuno ha cercato di giocarci I oggi, quando ha visto che qua siamo tosti sono ritornate sui ranghi.
Né a Los Angeles ti dico solo una cosa continuano sul versante.
Grazie, va bene, grazie consigliere Papadia, se non ci sono altri argomenti, iniziamo con il primo punto all'ordine del giorno.
Approvazione verbale seduta precedente.
Del 27 12 2023.
Numero 11 2023.
Andiamo per la votazione.
Prestileo Lazzaro, mi pare che devono votare.
Non risulta.
Perfetto.
Con 11 favorevoli e 3 contrari, il verbale è approvato.
Andiamo al secondo punto l'ordine del giorno aliquote IMO IMU anno 2024,
La parola al Sindaco.
Buongiorno a tutti.
Relazionare su quelli che sono.
Tutte quelle che sono le proposte di delibera posta all'ordine del giorno e che sono propedeutiche all'approvazione del bilancio di previsione 2024.
La prima di queste riguarda l'approvazione delle aliquote e delle detrazioni IMU 2024.
Una brevissima premessa, questo è il primo bilancio immediatamente dopo.
La fuoriuscita dal dissesto nel quale il Comune ha versato praticamente per gli scorsi cinque anni per il passato quinquennio.
Quindi questo bilancio vi preannuncio, è un bilancio che scatta, diciamo, una fotografia all'indomani di quella che è la fuoriuscita, tenuto conto che la Commissione ha chiuso praticamente i lavori il 31 dicembre 2023.
E oggi, come primo atto in buona sostanza.
Abbiamo a dispetto, diciamo, dell'anno scorso, che abbiamo approvato il bilancio il 31 31, dove prima del 31 12.
Dell'anno precedente quindi dal 2022 e si sarebbe potuto fare anche quest'anno, però quest'anno era un anno particolare e i lavori della Commissione non sono finiti prima di fine anno bisognava recepire nel bilancio quelle che erano sostanzialmente i lasciti di questi cinque anni.
E il bilancio necessariamente, diciamo anche per una questione di opportunità è stato bene che sia arrivato dopo, diciamo quella che è stato il la presentazione del conto, diciamo, da parte dell'OSL.
Che colgo l'occasione per ringraziare tutti e tre i componenti per la loro professionalità.
Però a loro capacità, per la loro caparbietà, anche nell'affrontare questa situazione nostra del Comune nostro, una situazione che hanno fronteggiato nel migliore dei modi, cercando.
Di eliminare quanto più possibile quello che era, diciamo, il fardello del dissesto.
Anche se non erano grandi cifre, perché ci sono Comuni vicino che vantano disavanzi e debiti per oltre 50 milioni di euro?
Mentre noi siamo andati a finire in dissesto per pochi milioni di euro quindi diciamo probabilmente la partita era complicata, però diciamo, i commissari l'hanno gestita nel migliore dei modi, cercando di chiudere quelle partite che potevano essere chiuse, molti creditori e molti cittadini hanno chiuso le loro vertenze acconsentendo ad accettare quella che era la proposta fatta dal dall'OSA. Altri hanno ritenuto invece di non accettare e quindi la parola a questo punto passa nelle mani dell'Amministrazione in bonis, nel senso che siamo ritornati sostanzialmente dal 1 gennaio, effettivamente a pieno regime di normalità. Ecco se uso un controsenso normalità che consente al Comune, nel rispetto dei parametri, di poter esplicare tutte quelle funzioni consone a all'espletamento dell'azione amministrativa attraverso la programmazione di quegli atti amministrativi che prima erano inibiti perché sì, ci si trovava nella condizione di di di dissesto.
In questi tre anni circa di amministrazione, tre anni e qualche mese, quindi, abbiamo dovuto fare i conti con questa condizione, diciamo di svantaggio dal punto di vista amministrativo.
Ma che sotto certi aspetti ci ha tenuti come dire al riparo, da un lato, dall'aggressione di quelli che naturalmente sono coloro i quali vantano dei crediti nei confronti del Comune e dall'altro però chiaramente con.
Il freno a mano tirato perché chiaramente,
Un'Amministrazione che è sotto l'egida del dissesto finanziario,
Ah delle reali difficoltà, sia per quanto riguarda, soprattutto per quanto riguarda la gestione del personale, che è fortemente limitata, nel senso che vi è una notevole difficoltà a poter andare ad assumere, anche in assenza, nella pianta organica di figure necessarie per l'espletamento dell'attività amministrativa indispensabili, oserei dire in alcuni casi,
E da quello che la possibilità di contrarre dei mutui per svolgere una qualsiasi attività che l'Amministrazione ritiene preminente rispetto a quella che è la propria attività o azione politica o programma politico, diciamo che si è si è posto quindi limitazioni anche alla partecipazione di determinati bandi, che impediscono all'Amministrazione in dissesto finanziario di potervi partecipare.
E in alcuni casi non abbiamo potuto accedere a dei finanziamenti regionali proprio perché il Comune era in dissesto e alcuni finanziamenti regionali prevedono espressamente la possibilità che il Comune possa contrarre poi il mutuo che sostanzialmente ha la Regione.
Ti dà il capitale e tu devi andare a pagare gli interessi e quindi diciamo una condizione di svantaggio a questa condizione di svantaggio, abbiamo cercato di sopperire, è un po' un'anticipazione a quella che è la la la prefazione, diciamo alla a al bilancio, però è tutto bilancio quello che andiamo ad affrontare oggi. Quindi che lo facciamo prima della delibera dell'IMU, voglio dire è un work in progress, però andava accennato anche perché oggi.
Noi manteniamo l'IMO, diciamo inalterata, cioè nel senso che oggi noi acquisiamo nel bilancio comunale le somme che ci vengono lasciate dalla Commissione, dall'OSL, dall'organismo di liquidazione.
E le facciamo nostre, anche se per poco tempo, nel senso che le somme che vengono incamerate nel bilancio sono quelle somme che vengono lasciate all'Amministrazione per provvedere al pagamento dei debiti che sono rimasti insoluti durante il periodo, diciamo del dissesto perché ho creditori non hanno voluto accontentarsi diciamo, della proposta fatta o perché non vi erano le condizioni prima per poter essere ammessi anche alla proposta medesima e poi le condizioni e magari si maturano dopo.
Quindi sono soldi che praticamente il Comune in camera e poi diciamo con questi soldi deve andare con un piano razionale che sappiamo e che sto curando, diciamo in prima persona.
Perché i soldi che ci lascia la Commissione non sono assolutamente sufficienti per coprire la mole dei debiti o dei crediti a seconda, diciamo dal punto di vista.
Che si vuole guardare, quindi i creditori hanno, ecco, giusto per essere per rendere edotto il Consiglio una mole di crediti superiori a quella che è la massa, diciamo, di liquidità, che la Commissione riversa oggi e che noi acquisiamo oggi nel bilancio.
Che era il primo atto da fare perché se non avessimo fatto, diciamo quest'atto oggi o domani non posso, attraverso quel Piano che sto cercando di mettere in campo di pagamento di quelli che sono i debiti rimasti insoluti.
Naturalmente chiedendo e cercando di andare incontro con i creditori a delle transazioni che possono in un certo qual modo riequilibrare quella somma minore che noi abbiamo rispetto alla mole del debito o della massa creditizia o dei creditori che noi abbiamo dall'altra parte, quindi noi ci abbiamo quattro, dobbiamo pagare. 6, giusto per essere, diciamo, per dare il senso di qualche numero. Non sono numeri esatti, però più o meno la proporzione è questa. Diciamo che per il 50%, per la maggior parte dei crediti la somma è stata accantonate del liquida ed esigibile, nel senso che praticamente i creditori della possano acquisire per l'altro 50%. Noi dobbiamo trovare il modo per fare in modo, scusatemi il bisticcio di parole che l'Amministrazione non ricada nuovamente in un in un dissesto, perché non sono assolutamente pochi i casi di amministrazione usciti dal de uscite dal dissesto e rientrate in dissesto nel volgere di pochissimo tempo, anche di sei mesi un anno, perché basta che i creditori si.
Tutti i in un contesto si rivolgono per ottenere i 6 e noi ne abbiamo quattro automaticamente di due. Andiamo in default questo e quindi sto cominciando ad incontrare i creditori in maniera tale da sottoporre a tutti quanti l'idea che un'aggressione indiscriminata alle casse comunali non serve a nessuno, perché potrebbe determinare una reimmissione nella stessa condizione di prima, e allora sarebbero altri cinque anni di attesa per chi deve incassare le somme. Sto cercando di far capire a coloro i quali naturalmente stanno iniziando le azioni che.
Possiamo dare una parte e che poi una l'altra fetta la possiamo diluire, diciamo nel tempo, cercando di come dire compensare quello squilibrio che c'è tra la massa, diciamo che c'è stata lasciata e la massa dei creditori. Spero di essere stato abbastanza abbastanza chiaro perché è giusto che il Consiglio venga reso edotto di tutta quella che è la situazione e di che cosa vuol dire approvare oggi il bilancio all'indomani dell'uscita dal dal dal dal dissesto.
Questo diciamo, è quanto in linea generale, quindi noi oggi, che cosa facciamo oggi, acquisite queste somme, andiamo, abbiamo scattato chiaramente la fotografia di inizio di un nuovo percorso che non può consentire anticipo, forse qualche.
Intervento eccezione da parte dei Consiglieri che magari oggi potevano dire mah, perché abbiamo lasciato inalterato le aliquote, ad esempio, perché in sostanzialmente le aliquote le aliquote sono rimaste ve lo anticipo sono rimaste inalterate, ma in questo momento storico non si poteva fare diversamente, anzi, devo ringraziare la dottoressa Simona, che oggi non c'è che da Taurianovese, ha sentito anche alla responsabilità di fronte ad una mia richiesta nel momento in cui il nostro ragioniere è andata a lavorare a Siderno e neanche lui può essere biasimato perché riveste un ruolo che.
Di importanza differente rispetto rispetto a quella che riveste a Taurianova, perché Taurianova, la figura apicale, si ferma al funzionario a Siderno, la figura apicale si ferma alla dirigenza.
Quindi oggi andare a fare il dirigente piuttosto che il funzionario cambia un po' la vita e quindi che cosa può rimproverare al dottore Crucitti, niente perché lui è stato veramente una persona che fin questa, finché è stato qui, ha fatto in modo diciamo che il bilancio e tutte le Casse diciamo del Comune funzionassero anche sotto l'egida diciamo del dissesto nel migliore dei modi ed è un funzionario o un dirigente che ci ha invidiato l'intera provincia di Reggio Calabria e forse anche più.
Un ringraziamento, lo devo fare la Dottoressa Simona, per il semplice motivo che ha accettato. Pur essendo la ragioniera di Cittanova ed è un altro Comune, è importante, diciamo, della piana di Gioia Tauro. Ringrazio pure il Sindaco, che comunque ha acconsentito a questa mia richiesta e viene a scavalco nelle poche ore, diciamo disponibili, per cercare di sopperire a quelle che sono chiaramente tutte quelle che sono le esigenze economico, finanziario di un Comune importante come il Comune di Taurianova. Però, nonostante tutto, anche in questo caso e nonostante diciamo delle difficoltà e ringrazio entrambi perché dottore Crucitti anche da lontano ha collaborato, devo dire in maniera molto importante alla redazione e ultimazione, naturalmente, di quello che è il bilancio che oggi andremo noi ad approvare e che in parte stiamo già esaminando con l'approvazione, diciamo della prima delibera quindi un ringraziamento a loro ringraziamento al Segretario che è stato e ha raddoppiato anche gli sforzi in questo senso per quanto riguarda la gestione di quella che era il coordinamento per la redazione diciamo del bilancio oggi ci troviamo tutto sommato,
A fine febbraio, dove sicuramente poi termine verranno ancora ulteriormente prorogati e andremo a finire che molti Comuni approveranno i bilanci, magari dal 30 giugno al 30 luglio e quant'altro noi ecco, nonostante tutto questo, siamo tra i primi Comuni, credo forse della della dell'intera Regione Calabria, ad approvare tra i primi Comuni, ad approvare il bilancio, non il primo, come era successo, diciamo l'anno scorso, ma tra i primi Comuni comunque ad approvare il bilancio testimonianza questa della bontà, intanto dell'attività svolta prima al servizio economico finanziario e della bontà anche del servizio che è stato svolto dopo, e della bontà anche della direzione e del coordinamento della segreteria generale che ha saputo, nonostante le difficoltà e nonostante diciamo come dire, i supporti importanti dal punto di vista umano che ci sono venuti meno.
Siamo saputi fronteggiare, diciamo questa evenienza e quindi ci presentiamo oggi, tutto sommato ripeto in un tempo relativamente giovani e per l'approvazione del bilancio ancora non si parla di bilancio in moltissimi Comuni e di approvazione del bilancio e di questo sono contento perché comunque, voglio dire, la situazione è sotto è abbastanza sotto sotto controllo, quindi.
Era una introduzione prima, per quanto riguarda, diciamo, è tesa anche a come dire ad informare i consiglieri della situazione attuale in maniera tale che tutti abbiano contezza di quella che è la situazione, ognuno si renda giustamente conto di sì, siamo usciti dal dissesto, però attenzione, ecco, se non stiamo attenti, ci vuole niente, si rientra, si rientra in dissesto perché la partita va gestita, va gestita bene e molto impegnativa ed è una partita che comunque si può tranquillamente risolvere in maniera positiva. Secondo me ci sono le condizioni, diciamo la fortuna è che.
Mi ritrovo, diciamo, nella veste di Sindaco, facendo un mestiere che ho fatto per 35 anni, trovandomi in queste situazioni per tantissime, tantissime occasioni e quindi bene o male.
Affrontare le questioni relative all'esecuzione, ai creditori a.
Azioni giudiziarie e quant'altro mi trova, diciamo con una certa familiarità e quindi diciamo è un vantaggio questo per per, per il Comune e speriamo io sono certo sono estremamente voglio dire, come dire positivo è fiducioso che la questione può essere risolta non è tanto il divario, secondo me si può tranquillamente colmare con una buona volontà da parte di tutti e con l'impegno soprattutto e naturalmente stando sul pezzo. Ecco perché ho cercato di anticipare le legittime aspettative di chi oggi dice siamo usciti dal dissesto. Abbassiamo le aliquote.
E oggi era giusto, no, era un'aspettativa, giustamente è una rivendicazione che i consiglieri di minoranza, soprattutto ma anche di maggioranza, perché no potevano accampare, però ecco, sono ad anticiparvi un attimo. Da questo punto di vista abbiamo confermato sostanzialmente tutte quelle che sono le aliquote, perché in questo momento non si poteva fare diversamente, nel senso che vi ripeto, scattiamo questa fotografia di inizio del nuovo percorso e, naturalmente, la disponibilità dell'Amministrazione comunale nell'ipotesi in cui le cose vadano per il verso giusto nell'espletamento di quella che è la fase post dissesto. Non c'è alcuna difficoltà se le condizioni lo permettono e vi dico che comunque gli indicatori che ho approfondito sono indicatori che, tutto sommato, lasciano ben sperare. Per quanto riguarda quella che è la situazione strutturale del Comune, bisogna.
Diciamo risolvere questo piccolo gap e dovremmo essere fuori da questa situazione. Lo spero vivamente, perché non vogliamo assolutamente che il Comune ritorni in dissesto, quindi oggi vi sottopongo l'approvazione dell'IMU, che è quella che è l'entrata principale per quanto riguarda il Comune e la tassa che i cittadini amano pagare di più. La verità non so per quale motivo, però l'IMU e forse è sentita di più, perché la tassa sulla casa, e quindi ognuno ha questa forma come dire di salvaguardia e di tutela, diciamo per la propria abitazione, anche se la parte cospicua dell'IMU riguarda le seconde case di più perché le aliquote sulle seconde case e quelle di non residenza primaria sono quelle che hanno, diciamo, una maggiore incidenza su quello che è l'economia familiare e niente e quindi vi stavo dicendo sostanzialmente l'IMU rimane inalterata ri rimane quella che era, diciamo, la la negli anni scorsi e quindi io chiaramente mi fermo qui poi, se ci sono altre notizie o ragguaglio informazione abusate di me, io cercherò per quello che posso di rispondere a tutte a tutte quante le vostre richieste. Grazie Sindaco. Allora la parola al Consigliere Strangers.
Ma più una domanda al Sindaco, volevo fare in virtù di quello che lo studio che ha portato a questo bilancio, volevo sapere se comunque si si sono già le basi per poter avviare un o una diminuzione di queste tasse anche diciamo, attraverso uno studio che verrà fatto anche in seguito, quantomeno che ci sia l'impegno da parte dell'Amministrazione che guardi, diciamo al futuro con maggiore, diciamo attenzione a quelle che sono le tasche dei cittadini che oggi sinceramente credo che siano veramente in grande sofferenza, quindi credo che,
Lo so, lo so, lo so, è una cosa che colpisce tutti, ma c'è anche c'è Di Giacomo anche una parte della della popolazione che se ne soffre soffre ancora più di noi, quindi volevo capire se è alla base, diciamo di questo studio che sta sul bilancio c'è anche diciamo in previsione di quello che potrà essere le casse future di abbassare diciamo quelle che sono l'IMU e altre tasse grazie Consigliere saggio e se il Sindaco risponderà alla fine degli interventi,
E il consigliere Lazzaro può intervenire. Grazie, Presidente dispiace, devo motivare il voto, devo motivare il voto perché risponde per dichiarazione di voto. Mi dispiace quello che è successo prima e spiace anche veramente no. Tu, Presidente, il mio dispiacere più grande, l'ha dato lei perché è una gestito perbene alla situazione, ho gestito bene, la situazione è quello era 4 allora richiesto, è quello era un fatto consigliere Lazzaro e l'ho fatto più personale, quindi lei aveva dato la sua opinione su un tema interrompo, un dibattito, no, le dico un dibattito. Una tematica che riguardava il nostro territorio è intervenuto e poi voleva intervenire di nuovo, mentre la differenza è che lì c'era un fatto personale. Comunque continui. Il suo intervento.
Grazie Presidente.
Per l'atteggiamento che lei ha avuto giusto. Per essere chiari, mi mi doveva alzare e andare via perché lei non mi ha dato la parola e ha fatto, ha usato due pesi e due misure con i mezzi, assolutamente no come no. Presidente, assolutamente non bisogna assolutamente super partes, assolutamente l'ERSU che pare non voglia fare, poteva tutti i soldi che ben gestito male alla continua continui Consigliere. Aveva fatto il suo intervento, aveva detto che non si trattava di un fatto personale, Presidente, non si trattava di un fatto, come posso continui il suo interpellone. Io no, la dichiarazione la faccio perché sono qua per rispetto che ho portato a tutti i colleghi, consiglieri e gli assessori, sicuramente non all'atteggiamento che lei ha avuto giusto, per essere precisi che ho spiegato le differenze non ci sono differenze perché io dico di buone e allora, politicamente parlando, perché siamo tutti persone educate, io educatamente sono rimasto tranquillo seduto, lei non mi ha fatto parlare e ho assistito a delle diatribe personali vestite, diciamo dal colore politico che almeno né esclusivamente il lunedì. Non voglio offendere cercate di capire il messaggi continui continui però ben capito e esponga soprattutto per la domanda inerente nel lei mi interroga continua a interrompermi, allora io nella stessa, quando ho chiesto la parola era, volevo solo il secondo punto, Presidente, io, quando ho chiesto la parola e che volevo chiarire che non c'erano finiti, i preliminari consigliere Lazzaro sono inserite, stava facendo una domanda, è intervenuto per fatto domanda per dichiarazione di voto, Presidente 2024 risponde per dichiarazione. No, allora le comunico una cosa, Presidente, che nella passata legislatura, quando si votava il Presidente dell'allora que legislatura ci toglieva la parola chi c'era presente nella passata legislatura? Ricordo bene che una parte della minoranza è andata a finire al Prefetto per contestare l'atteggiamento del Presidente. Ora dico io, siccome io non voglio arrivare a questi punti e siccome il primo approccio che stiamo avendo con lei le sto chiedendo per il futuro di avere metodi più tranquilli e sereni, va bene, la ringrazio Mauro, sogna di venire qua a litigare con lei, ma adesso dobbiamo parlare del primo punto all'ordine del giorno, certo perché voto perché sono qua perché ho portato rispetto a chi ci tengo che semmai si attenga al punto però Sindaco per quanto riguarda la, per quanto riguarda il voto e le spiego, lei ha fatto, diciamo una descrizione molto esaustiva, però lei capisce bene, io avrei voluto votare positivo, ma è una discrezione politica ci fosse stato il tecnico con molta tranquillità, anche perché, voglio dire, l'aliquota non è stata aumentata, certo noi non sappiamo se tecnicamente si poteva abbassare di un piccolo millimetro diciamo no centesimi e avremmo votato positivo.
No no, ma io non ho dubbi allora, politicamente parlando, no e dico.
No, dico dico a livello a livello politico che è stato molto esaustivo, però diciamo tecnicamente manca.
Chi poteva darmi quella sicurezza in più, perché magari abbassando l'avremmo votato positivo a favore pure noi ora ci asteniamo, ora ci asteniamo, quindi no, quindi noi ci asteniamo, come per sul punto, grazie consigliere Lazzaro se non ci sono altri interventi.
Se non ci sono altri interventi.
La parola al Sindaco.
E allora rispondo subito al consigliere Strangers, diciamo la fotografia scattata e una fotografia impietosa, anche sotto alcuni aspetti dolorosi, nel senso che noi potremmo abbassare le aliquote di molto, però abbiamo da incassare 25 milioni di euro di tributi non riscossi, questa e purtroppo la la la la motivazione anche perché i tributi purtroppo,
Cioè noi, i commissari, nella redazione che io mi sono studiato, diciamo per quello che mi è possibile, naturalmente, non avendo la laurea in Economia e Commercio, però voglio dire qualcosa ci azzecco.
E ci abbiamo 25 milioni di euro da riscuotere, quindi il loro ci dicono,
Non dovreste essere in dissesto, perché la differenza.
Che poi avete tra i crediti che dovessero ipoteticamente richiedere tutti al 100% è quello che avete a disposizione su scarse 2 milioni di euro, forse anche di meno, però, avete residui per 25 milioni, cioè siete un comune che dovrebbe essere ricco e non è e non solo ricco e poter si permettere il lusso di mettere le tariffe quasi al minimo.
Se se avessimo la possibilità di avere un incassato tutti quei soldi.
No, no, sono ancora esigibili.
Quindi suscettibili di essere incassati, ed è qualcosa diciamo, sul quale dobbiamo lavorare e che comunque devo dare atto all'Ufficio Tributi che diciamo rispetto a prima, molte situazioni, diciamo, di inesistenza totale, sono venute, sono venute alla luce perché è chiaro che,
E c'è gente che paga e c'è gente che magari non esiste per il fisco anche locale, quindi loro hanno fatto una grande attività e quindi se oggi abbiamo questa cifra è anche dovuta alla loro attività svolta nel andare a capire quali sono le sacche, voglio dire di coloro i quali sono nascosti al fisco comunale e quindi di conseguenza è uscita fuori questa fotografia. Ecco perché vi dicevo, noi abbiamo scattato una fotografia, ora sappiamo come siamo messi, sappiamo qual è il nostro gap, sappiamo dove potremmo attingere dove possiamo e fin dove possiamo arrivare. Lo dobbiamo fare con cautela e con giustizia.
Sociale anche nei confronti di chi?
Non ha mai pagato e nei confronti di chi, invece ha pagato magari con difficoltà e con e cercare di usare, come dire, un metro equo, diciamo nei confronti, diciamo, di di di questi utenti, ecco.
Credo di essermi spiegato senza andare ad approfondire oltre poi questa, diciamo, è la motivazione, al momento siamo messi così, però ripeto nulla quaestio che la situazione, ripeto, abbiamo margini di miglioramento notevoli ha detto 25 milioni di euro.
No, peggio di così, non si può andare perché le aliquote sono al massimo e voi lo sapete che quando si esce dal dissesto voglio dire le aliquote i come dire i commissari e le mettono al massimo, quindi siamo già non possiamo andare oltre, così, quindi ora dobbiamo essere bravi tutti quanti insieme a fare in modo che con giustizia sociale,
Si vada verso una, diciamo soluzione che veda un'imposizione fiscale generale più tollerabile e più giusta nei confronti, diciamo, dei nostri cittadini, è una volontà, diciamo, che ci accomuna tutti, non non pensate che qui c'è l'Amministrazione che col forcone e dice no aliquote al massimo, assolutamente no, se io spero di poter in questi due anni, 2 3 mesi, insomma che che ci restano di di mandato, poterci presentare al cospetto, diciamo, fra i due anni e mezzo, due anni, tre quanto mai in quanto manca, diciamo tutti quanti insieme, anche come maggioranza e opposizione minoranza, che dir si voglia consegnare al alla città una città più vivibile, sotto molti aspetti, anche sotto l'aspetto fiscale, con una tassazione più più a regola e a misura d'uomo perché così effettivamente è un po' insopportabile. Ecco, io ho finito.
Grazie Sindaco, procediamo alla votazione della delibera.
Procediamo alla immediata eseguibilità.
Sì, eccola, insomma, è stato abbastanza.
E.
Con 11 favorevoli e 3 astenuti, la delibera è approvata.
Andiamo al terzo punto all'ordine del giorno addizionale comunale IRPEF 2024.
La parola al Sindaco, se volete sapere qualcosa, diciamo nello specifico sono pronto a dirvelo, però vale la stessa premessa, diciamo fatta prima, se poi, ripeto, c'è qualche perplessità anche in ordine agli l'entità o a quella che valgono le stesse identiche motivazioni abbiamo mantenuto e confermato infatti la delibera dopo alla fine si dice conferma conferma dell'aliquota precedente, quindi, se ci sono comunque dei dubbi o perplessità, sono pronto a rispondere.
Grazie, procediamo alla votazione, manca il Consigliere Prestileo.
Aspettiamo.
Sì.
Si deve votare Consigliere per strada.
Sindaco.
Votiamo per l'immediata eseguibilità.
Con 11 favorevoli e 3 astenuti, la delibera è approvata, andiamo al quarto punto dell'ordine del giorno, verifiche aree e fabbricati da destinare alla residenza, alle attività produttive e terziarie da cedere in proprietà o in diritto di superficie.
Relazione del Sindaco.
Sì, in buona sostanza questo è un atto propedeutico al al bilancio e il nostro ufficio tecnico nella predisposizione diciamo della delibera.
Che la verifica delle aree da destinare alla residenza dice che, dalla verifica effettuata, ha accertato che il Comune non dispone di aree da destinare alla residenza ai sensi della legge 167 62, né da cedere in proprietà o in diritto di superficie.
Terminato il Sindaco.
Se non ci sono interventi, procediamo alla votazione.
Strangers.
Perfetto.
Procediamo per l'immediata eseguibilità.
Sì.
Sì, infatti l'ho già fatto cenno ora stanno provvedendo, dobbiamo votare cristiano per l'immediata eseguibilità.
Dalla delibera.
Provate adesso a votare.
Sindaco.
Prima.
Perfetto, con 13 voti la delibera è approvata.
Incantati.
Sì, perché è uscito, infatti?
Sì, perché si è astenuto al primo, alla prima votazione, consigliere Sanjust è rimasto bloccato.
Provveda a rivotare, adesso vediamo se.
A questo punto, sì, altrimenti si crea un'incongruenza.
Tra la prima e l'immediata eseguibilità.
Riavviamo il tutto e procediamo alla votazione, aspettate un attimo, vi comunicheremo come fare adesso.
Procediamo alla votazione.
Perfetto, ancora, manca qualcuno.
Perfetto, procediamo per l'immediata eseguibilità.
Con 14 voti favorevoli la delibera è approvata, andiamo al quinto punto all'ordine del giorno, approvazione Documento Unico di Programmazione 2024 2026.
Preferite una descrizione analitica o una descrizione sintetica?
No, va beh, so che avete in no, so che in un certo qual modo avete discusso, diciamo in Commissione però.
Ecco.
Se volete, diciamo.
Va. Beh, io faccio una breve esposizione, poi andiamo alle criticità e magari poi abbiamo modo di approfondire e di volta per volta, anche perché il DUP diciamo parlare poi sull'altro punto sul bilancio, poi alla sua, ma credo che faremo una discussione unica perché il bilancio e DUP sostanzialmente sono, va bene, Sindaco, due facce della stessa medaglia, nel senso che uno è propedeutica all'altro, e quindi è inutile fare una doppia discussione, cioè lo facciamo, credo, se voi siete d'accordo sul Documento unico di programmazione e poi il bilancio inevitabilmente sostanzialmente, diciamo la conseguenza diciamo dell'approvazione del DUP e l'approvazione del bilancio e il documento unico di programmazione, un documento chiaramente più importante per quanto riguarda l'attività amministrativa. In buona sostanza, diciamo, si sostanzia.
In questo è la previsione di quello che naturalmente l'Amministrazione e va a fare ancorata, naturalmente, a quello che è il programma amministrativo amministrativo dell'Amministrazione all'interno del DUP, infatti voi trovate ampi.
Pezzi o, se non l'integrale e diciamo programma, diciamo che noi abbiamo presentato al momento, diciamo, del nostro mandato al momento dell'insieme dell'insediamento, nei 90 giorni successivi c'erano le linee programmatiche, diciamo che dovevano essere comunicate e sostanzialmente sono state content condensate all'interno del DUP se voi avete avuto modo di dargli uno sguardo e di leggerlo all'interno è riportato naturalmente quelle che che nel nostro programma io poi diciamo nel,
Nei giorni che hanno preceduto questo Consiglio ho avuto il piacere di rileggere tutto quanto e devo dire la verità che nell'ambito diciamo, di quello che noi avevamo scritto veramente ci siamo discostati.
Non di molto e che quindi diciamo giustamente poi.
I tecnici che hanno poi successivamente messo i vari pareri e naturalmente hanno dovuto aggiungerci quello che dovevano aggiungerci hanno attestato la coerenza, diciamo dell'azione amministrativa e quindi.
Dell'attività svolta diciamo dall'Amministrazione in coerenza con quanto aveva detto nelle linee programmatiche e in quanto aveva detto nel proprio nel proprio programma.
Il DUP, sostanzialmente.
Oggi è importante, come ho detto prima, perché scatta una fotografia di quella che è lo stato dell'arte attuale e ci dice quello che l'Amministrazione ha fatto in un quadro.
Macroeconomico, ma anche micro economico, cioè alla luce di quello che è successo nel mondo, i Covid, le guerre, l'ultima guerra, la guerra in Russia e in Ucraina, più in in Ucraina che in Russia, nella guerra in Israele e tutto quello che è stato il movimento economico finanziario, quello che ha portato all'aumento dell'inflazione, quello che ha portato all'aumento dei prezzi delle materie prime e tutti quelli che sono stati i provvedimenti del Governo che hanno, in un certo qual modo lasciato dei Governi che si sono succeduti che hanno lasciato il segno e,
In quella che è la situazione economico finanziaria, che si riflette poi inevitabilmente attraverso quelli che sono i provvedimenti nazionali su quelli che sono i provvedimenti locali, che noi poi dobbiamo naturalmente recepire, e quindi il DUP è interessante da leggere perché non solo ci dà il quadro della nostra economia locale alla luce di quelle che erano le nostre come dire.
I nostri desiderata messi nelle linee programmatiche. Quello che è stato fatto nel contempo, è quello che si andrà a fare in proiezione verso la fine, diciamo, di questa di questa legislatura è interessante perché si incastona tutto, diciamo, da un contesto di carattere generale al nostro contesto di carattere particolare e naturalmente il DUP, che si sostanzia sostanzialmente in in due parti,
In questa prima parte che la sezione strategica e poi naturalmente, oltre a quella che è la sezione strategica, vi è successivamente l'altra sezione. La sezione operativa è la prima e la sezione strategica, cioè la prima è la sezione strategica e la sezione operativa,
Eh.
In sostanza, nella prima parte abbiamo quelle che sono le politiche di mandato, basta che voi prendete, diciamo, l'indice della prima della prima pagina e all'interno di questo vi è quello di cui vi parlavo, cioè l'analisi strategica del contesto generale e poi le politiche di mandato all'interno delle politiche di mandato poi vi sono le analisi strategica delle condizioni esterne e poi,
Di quelle di quelle interne, ed era quello che sostanzialmente vi dicevo, il DUP è questo,
E vi dicevo prima che il DUP scatta, diciamo questa fotografia alla luce di quello che è stato di quello che è stato il nostro, il nostro operato in in questi anni e di quella che è la situazione economico finanziaria, diciamo del nostro, del nostro Comune,
Che viene attestata anche dal revisore dei conti come una situazione congrua, che rispetta tutti i parametri, quindi ci ritroviamo in una condizione dove abbiamo e ci riportiamo solo ed esclusivamente per i prossimi due anni, quel piccolo disavanzo dovuto come ci spiegava l'altra volta il dottore Crocitti, perché voi trovate anche in questo bilancio, nella relazione, allora il Comune in disavanzo però l'avevamo trovato anche nel bilancio scorso e ne abbiamo discusso approfonditamente con il dottore Crucitti all'epoca c'era ci spiegò che questa era una maggiore accantonamento di fondi dei crediti di dubbia esigibilità, che era stato fatto in sostanza con una quota maggiore rispetto a quelle che dovevano essere le previsioni e quindi questi 360.000 euro che ci riportiamo dal 2022 poi sono stati sostanzialmente distribuiti nei tre anni successivi, un hanno già sistemato nel 2023, quello passato, altri due anni ci sono i 120.000 euro che su questa partita che deve essere sistemata anche per quanto riguarda, diciamo, il 2024 e il 2025.
I fondi, il fondo crediti di dubbia esigibilità.
Non sto qui a spiegarvi tecnicamente in che cosa consiste, ma in sostanza quando, ad esempio, noi facciamo una previsione di entrata della TARI, tanto per dire, diciamo, incassiamo 1 milione di euro e allora, siccome è una previsione dove sulla quale sulla quale tu puoi mettere il 50% lo puoi spendere, diciamo, è esigibile, nel senso che è quello che abbiamo praticamente storicizzato e noi abbiamo la possibilità di poterci fare degli impegni e il fondo crediti di dubbia esigibilità e l'altra parte, l'altro 50%, quindi lo devi accantonare una parte, cioè nel senso. Se tu in entrata ai 2 milioni, tu non ti puoi, giocare 2 milioni ti devi giocare, 1 milione e 1 milione non deve accantonare e quindi, se fai una previsione errata su questa questione e poi la deve correggere. Evidentemente nel 22 è stata fatta, diciamo questa previsione che poi è stata aggiustata e tu lo puoi.
Utilizzare quel fondo del 50%, 6 prevista di incassarne 2 1, lo utilizzi l'altro 50% a mano a mano che incassi, se supera la percentuale del 50% lo vai a disincagliare e quindi, ad esempio, incassa il 60%, il 10% di quella parte di fondo crediti dubbia esigibilità ove funziona così ecco giusto per per cercare di,
Dissipare ogni dubbio in relazione a quelle che potevano essere le indicazioni diciamo, che provengono dal DUP, in sostanza diciamo quello che è interessante.
Diciamo leggere.
Oltre a quelli che sono chiaramente.
I pareri e che?
In questi tre anni.
Eccolo qua.
No, stavo dicendo.
Non ho capito.
Sì, sì, no, no dimmi dimmi che stavo già ero già.
Sì.
Perché hanno fatto una sopravvalutazione del fondo crediti, dubbia esigibilità e quindi, in realtà, che cosa succede, che tu vai ad utilizzare una somma superiore a quella che realmente è poi risultata incassate e quindi, di conseguenza, questa super valutazione si riflette in un, diciamo,
Meno sì.
Sostanzialmente sì, e quindi diciamo era una parte che sostanzialmente questa supervalutazione non poteva, cioè tu hai il 50%, ma se non incassa il 50 incassa il 40 automaticamente, si è mangiato quel 10% in più che sostanzialmente poi impegnare ma che non avreste dovuto impegnare perché ha incassato meno del previsto ecco questo era il il senso ed è stato il che una sveglia,
Sì, ah, ecco.
E loro del tecnico, se potete chiudere gentilmente non riuscita.
Dottor capi.
A posto a posto no, magari sarà la pillola la cosa.
Allora vi stavo dicendo, senza volervi annoiare in maniera appesantita e senza voler andare dall'inizio, diciamo della della nostra, diciamo del nostro mandato ai tempi in cui abbiamo iniziato col Covid, via via poi dopo del Covid.
Abbiamo, diciamo, comunque ha avuto questi primi tre anni.
In in dissesto, diciamo che.
Moltissime cose, nonostante, nonostante tutto quest'anno, diciamo saranno.
Tangibilmente a disposizione, diciamo della nostra comunità, quindi andiamo un po', diciamo vista la panoramica prima su su quelli che sono i conti, andiamo un po' su quello che si va a concretizzare e poi su quello che noi andremo andremo.
A dire di voler ottenere, diciamo per per il futuro.
Intanto vi faccio un'elencazione, no di quella che.
Quei fondi diciamo che sono in essere e in fase di realizzazione e abbiamo intanto all'abilitazione e facilitazione della migrazione al Cloud, che è un finanziamento per la digitalizzazione di 121.900 euro in fase di realizzazione Piattaforma Digitale Nazionale, Dati anche questa 20.000 euro in fase di realizzazione.
Esperienza del cittadino nei servizi pubblici, anche questo finanziato 155.000 euro in fase di realizzazione,
Adozione atti io 7.898 euro finanziato in fase di realizzazione ad azione, adozione, piattaforma Pago Pa 17.997 in fase di affidamento già finanziato, adozione, identità digitale, 14.000 euro in fase di realizzazione, notifiche digitali che l'ultima Simona non c'è, ma abbiamo fatto un comunicato proprio l'altro giorno degli avvisi pubblici 32.589 mila euro finanziato. Anche questo è in fase di realizzazione. Mi fermo un attimo qui.
Che sono uno, due, tre, quattro, cinque, sei, sette interventi, vi dico perché mi fermo un attimo qui.
Diciamo che era una dell'anno, una delle nostre mission no, andare a digitalizzare il nostro sistema per il semplice motivo che la digitalizzazione del sistema è fondamentale, ormai cioè accorcia i tempi standard delle procedure da un'economia sul sul lavoro.
Risparmia lo stress, naturalmente anche ai dipendenti e naturalmente.
Da un servizio enorme ai nostri concittadini, se oggi voi pensate che noi ci possiamo collegare da casa e fare qualsiasi tipo di certificato, vogliamo basta che andiamo al computer, non c'è bisogno, manco che veniamo al qua al Comune, siamo arrivati nel praticamente ad una digitalizzazione molto molto avanzata con una serie con l'app io con il Pago Pa vi ricordate tutti i problemi che c'erano stati nella fase dell'incasso.
Di quelle che erano state le bollette e non si riusciva mai a capire perché arrivavano le doppie bollette e questa è una cosa che risolve il problema definitivamente, perché che cosa succedeva prima, puoi rispondere.
Che credo sia la 7 che una troupe che è arrivata, mi dovete dare due minuti giusto per fare una battuta, poi in buona sostanza.
Che cosa succede la digitalizzazione grazie alla digitalizzazione ci ha consentito che cosa attraverso il PagoPA Spa, mentre prima tu andavi a pagare la bolletta dell'acqua, diciamo così, e andava nel mucchio di quello che era il Monte dei soldi che andavano nel Comune senza un'identità,
Sono qua Hamas.
Due minuti insieme, sì okay.
Oggi non succede più così e quindi che cosa succedeva che una volta, se il cittadino non conservava la ricevuta, praticamente ti arrivava una seconda bolletta a casa e non avevi come dimostrare di aver pagato questa questa bolletta, oggi non succede più così, perché non succederà più così,
No, quelle retroattivi, purtroppo ormai quelli sono andati però da ora in poi, se io pago una bolletta, diciamo dell'acqua relativa a quell'anno resterà traccia del mio pagamento, quindi non devo ammanco, diciamo avere la la la briga di confermarvi la ricevuta perché se io ho pagato risulta pagato tramite il PagoPA e questa è una grande cosa e vi posso assicurare perché nei primi anni è stata una delle cause di visita al Comune più frequente, quella del doppio, diciamo, invio delle bollette, del mancato riscontro con i pagamenti effettuati dagli utenti era una cosa veramente.
Diciamo brutta, è disdicevole che finalmente si risolve definitivamente, vi posso dire.
E devo ringraziare anche Domenico Surace che anche lui è un'altra risorsa che abbiamo perso in conseguenza dell'apertura di tutti questi concorsi, giustamente ognuno ambisce a posizioni.
Più alte, e lui è andato via alla Regione Calabria, però ha fatto un ottimo lavoro che ora sta continuando Cristian che qua e che fa ora un po' il jolly fa un po' un po' di tutto e quindi dobbiamo dire grazie per una mole di finanziamenti importanti che ci consentiranno diciamo di avere un Comune all'avanguardia digitalizzato sotto diversi diversi aspetti.
Poi.
Diciamo vi do.
Una panoramica veloce in maniera tale che tutti quanti sappiate quello che bolle in pentola quindi sulla digitalizzazione, vi ho detto.
Poi abbiamo la riqualificazione architettonica, funzionale e messa in sicurezza della palestra dell'Istituto Comprensivo, Alessandro Monteleone, sono 527.000 euro, progetto è finanziato e la progettazione è in corso.
Poi abbiamo lavori di costruzione di una scuola dell'infanzia Giovinazzi, area 167 del Comune di Taurianova, 2 milioni e 400.000 euro, abbiamo consegnato i lavori stamattina, siamo andati sull'aria e con la ditta gli abbiamo fatto vedere, diciamo, la zona dove verrà ed è uno di quei lotti liberi che si trova nella 167 giù verso le Fiamme d'argento cioè dove ci sono le cooperative e i carabinieri sostanzialmente giusto per intenderci c'è quel lato lì che tra l'altra cosa che ci dava parecchi problemi, anche per giustamente un terreno non coltivato, giustamente è un terreno dal quale provenivano erbacce, insetti e quant'altro.
Diciamo che qualche piccola coltivazione c'era.
Per la verità.
C'era una piccola coltivazione, eccetera, però è qualche metro, due ore di stagione, diciamo così però va bene, va bene anche e quindi li dovrebbe sorgere alla scuola dell'infanzia che era carente e quindi sono 2000004, poi abbiamo demolizione e ricostruzione di edifici pubblici già destinate ad asilo nido e scuole dell'infanzia da destinare ad asili e scuole dell'infanzia ed è questo di Amato di 1 milione e 700.000 euro. I lavori sono già in corso, qui abbiamo consegnati i lavori e quindi si stanno già organizzando per la demolizione dell'intero fabbricato alla ricostruzione stanno già predisponendo il cantiere.
Mitigazione del rischio idraulico presso l'abitato Incontrada Gagliano qui i lavori sono in corso e sono 750.000 euro anche qua una questione annosa.
Diciamo che spero vedrà la possibilità di essere risanata.
L'adeguamento di raccolta delle acque meteoriche in località bizzarro, 950.000 euro. Anche qui i lavori sono in corso e dovranno interessare la località bizzarro che voi tutti conoscete e che riguarda anche la zona relativa a dove abbiamo il poliambulatorio ora ex zona vaccino. Poi questi erano 950 l'adeguamento della sezione idraulica del corso d'acqua di località Campanaro. Conoscete anche tutti voi, la questione di Campanaro e di tutto quello che riguardava l'erosione. Anche qui ci sono lavori in corso importanti che dovranno dare, diciamo, la possibilità di risolvere, diciamo, questi atavici problemi, vi anticipo su questo che abbiamo rifatto la domanda sul bando uscito, diciamo dal Ministero, e contiamo di avere o a un'altra bella somma da destinare più o meno uguale, che qui sono 750 9 e 51 milioni sono già 2000000 e mezzo da destinare sempre alla mitigazione del rischio idraulico, quindi dissesto idrogeologico. Poi abbiamo.
E riqualificazione di aree in disuso da destinarsi alla realizzazione del Parco dell'Amicizia 1 milione e 200.000 euro questo è finanziato e i lavori, diciamo sono stati consegnati, quindi anche qui è un appezzamento di terreno che si trova in una località priva, diciamo, di servizi e nella zona della fabbrica di plastica di Borgese, giusto per renderci conto quell'area verrà interamente riqualificata e ci sarà un bel parco per quel quartiere che è un po', diciamo,
Privo di servizi per 1 milione e 200.000 euro, i lavori, diciamo, dovrebbero iniziare a breve, poi abbiamo anche alla valorizzazione dei beni confiscati, abbiamo partecipato a questo bando e abbiamo un intero immobile la cui parte inferiore del primo piano confiscato alla 'ndrangheta e di cui il primo piano è già stato destinato per i vaccini dei minori.
E dovrebbe essere, diciamo, nel giro di poco tempo destinato ad essere finalmente restituito questo servizio alla comunità per due volte alla settimana ci dovrebbe essere la dottoressa Epifanio, speriamo che tornerà a fare i vaccini a questo punto dei minori obbligatoria a Taurianova e l'intero palazzo abbiamo ottenuto un finanziamento di 741.000 euro.
E qui stiamo facendo la progettazione esecutiva e dovremmo darlo poi in dovremmo affidare i lavori in appalto e quindi andare a riqualificare l'intero immobile.
Che sono tre piani con due appartamenti al piano e quindi avremo delle sedi importanti da destinare a fini sociali, diciamo, saranno sei appartamenti, se non vado errato o o o tre, non so se sono uniche unico appartamento oppure se sono doppi, quelli sopra sono doppio, quindi saranno sei appartamenti da destinare a fini sociali che poi insomma valuteremo nel prosieguo.
Dopo che saranno realizzati, poi, abbiamo?
Il progetto di recupero aree di degrado mediante ri rifunzionalizzazione del completamento dell'ex edificio per servizi comunali e il cosiddetto Palazzo della cultura che si trova nella zona vicino al ristorante era di Kena, quello abbandonato sono 1900 1.800 1900 metri quadrati di superficie coperta e 22.000 di superficie scoperta per un finanziamento di 4 milioni 950 qui,
Praticamente abbiamo mandato l'appalto alla Città metropolitana abbiamo 4 milioni 180 per quanto riguarda l'ex asilo Montalto, anche qui stiamo per mandare o abbiamo già mandato la gara alla Città metropolitane per l'Accademia di arte e della musica.
Poi ci abbiamo intervento di efficientamento energetico.
Sul climatizzazione, che voi vedete del Palazzo comunale sono 180.000 euro, che abbiamo terminato da poco e finalmente, dopo anni di freddo e gelo in quest'Aula, finalmente un po' si stemperata la temperatura, ci vorrà prima che si riprenda da quel frigorifero, diciamo che che era,
E poi altre impiantistica, sempre per quanto riguarda il Comune di 141.773 mila euro sarà la.
La, il condizionamento all'ufficio a tutela, ufficio tecnico e poi.
Interventi poi relativi a 90.000 euro per quanto riguarda l'efficientamento energetico in giro e poi ci sono tutta una serie di altri.
Questi sono quelli ancora in corso, poi una serie di altri lavori che abbiamo già completato, tutte le strade, insomma che avete visto ed 145.
Anche quelle non le ho menzionate, perché praticamente sono tutti e allora per le strade di Amato io ho detto quelli che sono sostanzialmente quelli che ci hanno finanziato tramite i fondi.
Diciamo che nel giro di un mese dovremmo appaltare altre strade per l'importo di 220 c 2.
283.000 euro.
C'è tutto Amato e poi ci sono le strade qua dietro al Comune, queste due stradine un po' messe messe male, qualche altra stradina, Taurianova, e quindi si andrà, diciamo, all'intera bitumazione di Amato, volevo fare un'altra e poi c'è la 145 con l'asfalto diciamo del che abbiamo fatto fino alla San Giovanni De Rossi con i marciapiedi fino a sotto tutta una serie di opere diciamo già fatti ma non mi dilungo su quelle già realizzate.
E volevo informarvi di una cosa importante che in c'è stata una concertazione durata, diciamo un bel po' con l'Arma dei Carabinieri, sapete bene che c'è la caserma di San Martino che è stata è stata.
Diciamo chiusa, causa inagibilità dei locali, ma non erano locali nostre, erano locali privati, è giusto che il Consiglio sappia anche questo, perché è una cosa importante, lì, sostanzialmente sembra che alla fine, diciamo di un percorso, l'Arma dei Carabinieri abbia optato ha chiesto a noi ha chiesto diciamo alla proprietà privata, però alla fine abbia optato per la seconda diciamo opzione, ma ancora noi abbiamo dato disponibilità, intanto diciamo, evitiamo le cose formale, disponibilità per la realizzazione della caserma dei Carabinieri di San Martino presso diciamo la sede dell'ex scuola che ora è la sede delle associazioni nella parte destra l'intero piano terra,
Siamo avanti anche con gli atti progettuali e quindi lì se tutto va bene, se si concretizzano, diciamo una serie, diciamo di condizioni, li andremo a richiedere un finanziamento per la realizzazione della caserma di San Martino,
Sì, sì, no, quelli quelli sono nel nei 90.000 euro che voi avete visto che ci sono una serie di interventi di efficientamento energetico che riguarderanno proprio la sistemazione di quei tratti di luce.
Che.
In buona sostanza sono spenti da tanto tempo, ci sono dei pezzi nella circonvallazione, nei pezzi e a San Martino qualche pezzo non mi ricordo ora se giù nella San Giovanni De Rossi mi pare che forse l'abbiamo sistemato.
Anche questi sono stati inclusi in quei 90.000 euro, diciamo di sistemazione, piano piano, la ditta andrà a sistemare.
Sì, poi non vi ho detto di altri finanziamenti che dovrebbe essere il finanziamento del cimitero, ci sono i 100.000 euro della villa che abbiamo ricevuto dalla Regione, vi ho parlato solo dei finanziamenti nazionali, poi altri finanziamenti regionali che abbiamo ottenuto, che mi preme, tra gli altri dirvi, sono 100.000 euro per la villa comunale, che è stato proprio un bando ultima cui al quale abbiamo partecipato e grazie a Dio e abbiamo abbiamo avuto, diciamo successo quindi anche alla villa, diciamo, verrà riqualificata per essere sistemata ancora meglio, ma un'altra lavoro a cui tengo particolarmente e forse oggi l'ufficio tecnico finiva di.
Redigere la delibera per l'approvazione. In Giunta, diciamo del progetto esecutivo e quindi l'invio alla Città metropolitana per la gara della circonvallazione è un progetto a cui tengo particolarmente perché sarà un'opera che andrà a completare dal punto di vista della sicurezza stradale tutta una zona che abbiamo programmato di fare nuova che, ripeto, va dal Alcide De Gasperi.
Che scende giù via Roma passa per il corso, arriva fino alla San Giovanni, c'è tutta quella zona, bene o male è stata oggetto di interventi di riqualificazione.
E questa della circonvallazione completerebbe un anello, un anello importante, diciamo, di una zona e andrebbe a ridare sicurezza ad un'arteria, particolarmente, diciamo funesta sotto certi aspetti, nel senso che è stata oggetto e teatro purtroppo di incidenti anche ahimè mortali e quindi lì ci dovrebbero essere 5 rotonde, a garanzia di una velocità molto più bassa e di una sicurezza molto più elevata, va beh, ci dovranno essere raccolta delle acque, nuova illuminazione, tappetino, scarifica e quant'altro, marciapiedi e attraversamenti pedonali. Diciamo illuminati, tutto verrà una bella strada, sarà veramente una bella, una bella strada è quella, dovrà essere, diciamo, dovrà andare in cantiere entro quest'anno, nel senso che entro quest'anno io spero addirittura che venga realizzata. È finita poi.
Ci sono poi una serie di interventi che stiamo già progettando per quanto riguarda le scuole, è un'altra cosa che è giusto che il Consiglio sappia, siamo stati l'altra mattina alla Città metropolitana con l'assessore Crea per trasferire i ragazzi del scuola contestabile che purtroppo era vecchia quando ci andavo io in,
Sa son passati un po' di anni da quando ci andavo io, insomma, avevo iniziato ad andarci a 10 anni, ora ne ho qualcuna in più, quindi all'epoca era già vetustà e quindi abbiamo pensato hub.
Abbiamo pensato di trasferire con il consenso della Città metropolitana, la scuola presso l'istituto tecnico Gemelli Careri e lì andremo, andremo ad allocare i ragazzi che avranno i laboratori avranno la palestra, avranno la possibilità di usufruire del cineteatro che sta per essere praticamente completato. E un'altra opera che andrà con grande fatica a compimento entro la fine di aprile. Questo mi sento di dirlo con una certa certezza, diciamo perché con i lavori pubblici non si sa mai, ma diciamo che l'ultimo data utile dovrebbe essere alla fine di aprile per la consegna dei lavori del cineteatro, questa è un'altra notizie che era giusto dare in Consiglio è al.
E a tutti i Consiglieri. Presidente, perché è un'infrastruttura che, indipendentemente da destra, sinistra, centro, eccetera, sarà a totale utilizzo, diciamo, della comunità scolastica e non, e quindi ci sarà la possibilità di avere un'infrastruttura così come il Palazzetto dove abbiamo parlato con l'architetto Mezzatesta lì c'è qualche problema aggiuntivo, nel senso che per i prezzi che sono schizzate alle stelle in questi anni e che hanno influito molto sulla realizzazione delle opere pubbliche, l'aggiornamento prezzi si è mangiato praticamente il pavimento. Mi spiego sostanzialmente ci sono già se poi passate stanno lavorando stanno completando.
La fine, diciamo, delle opere non contempla per i soldi che ci sono voluti per andare ad adeguare la struttura che poi hanno scoperto, che c'era della ruggine nell'intelaiatura, quindi hanno hanno dovuto eliminare, rinforzare eccetera, eccetera.
Finito questo lavoro, ci metteranno il telo e poi dovrà essere completato per quanto riguarda, diciamo, la pavimentazione e quindi di conseguenza diciamo lì e si dovrà fare con l'economia un altro appalto e quindi si perderà ancora un po' di tempo, quindi palazzetto purtroppo sarà un'opera che andremo a vedere un po' più in là sarà,
Purtroppo no, non la gestiamo noi consigliera la gestisce direttamente alla Città, metropolitana, sì sì e no assoluto, ma stavolta sembra che sia la volta buona, stiamo sempre addosso anche addosso, è brutto, il termine, controlliamo sempre, ci informiamo sempre, cerchiamo di sollecitare sempre anche perché è giusto così però detto questo, chiudo con quello che sono i lavori, dimenticando sicuramente tante cose, però la cosa che mi preme sottolineare questi e so che ci tiene tutto il Consiglio e tutti i Consiglieri è quello degli impianti sportivi e la nostra mission primaria, dopo che bene o male è stato interessato un po' tutto il tessuto.
Economico e economico, tutto il tessuto, il territorio, diciamo comunale ma, ripeto, ci sono altri lavori che riguardano anche il completamento ad Amato del del delle infrastrutturazione della rete del metano, che ci sono delle economie che vanno a infrastrutturare quella parte che era rimasta scoperta quindi anche lì dobbiamo ragionare sul asfaltare le strade prima o dopo perché dobbiamo capire,
Sì, ma e quelle.
È inserita addirittura.
È inserito, è inserito nel in questo bilancio, sono o l'hanno segnalata in tanti, diciamo questa cosa che c'è questo pericolo agli impianti sportivi che i bambini.
Entra nelle mie Assessore, sì, sì, esattamente tutte e due.
È equamente, è stato segnala adeguamento da lei e dal Consigliere Papalia in più occasioni per quanto riguarda questa problematica, è una problematica, alla fine sono cinque o sei palle, non è che tutto questo ambaradan non è però risolvere una questione dal punto di vista, diciamo della sicurezza, che è importante perché escono un sacco di ragazzini dall'impianto sportivo.
E sono al buio e quindi molte volte si va, allora vado a chiudere. Io credo che sia un'esigenza sentita da parte di tutti, purtroppo su questa cosa si innescano un po', diciamo, delle delle polemiche sul campo sportivo, però io lungi da me voler alimentare polemiche di qualsiasi genere o fraintendimenti, noi le abbiamo tentate tutte abbiamo partecipato anche all'ultimo bando Sport e periferie solamente che sono state finanziate nell'ultimo bando Sport e periferie. I Comuni che hanno fatto domanda entro i primi 20 minuti dall'apertura della piattaforma c'è, la piattaforma è aperta per un mese Vibo dal 1 gennaio al 31 gennaio, quindi tu puoi fare la domanda, però entro un mese e sono state finanziate le primi che hanno fatto i primi 20 minuti, cioè chi è riuscito a entrare nella piattaforma nei primi 20 minuti, cioè quei bandi.
Al che io credo che bisogna, diciamo cambiare strategia e se uno sforzo dico di indebitamento nell'ipotesi in cui non dovesse in questo ulteriore tranche quarta e quinta di PNRR R, non uscire, come non è uscito nulla sui primi tre anni per gli impianti sportivi tranne il bando Sport e periferie attenzione ma Sport e Periferie prevede 700.000 euro in tutto ed un cofinanziamento massimo del 30%, cioè si può arrivare ad 1000000 di euro intorno, non si fa granché con 1 milione di euro in degli impianti sportivi che hanno necessità praticamente di essere totalmente rifatti diciamo che con 1 milione riusciamo a fare il il battaglia ma per la prima categoria.
Cioè, nel senso che le misure che ci sono sono misure che consentono una massima omologazione per la prima categoria, si debba pensare ad un impianto se si vuole pensare ad, diciamo a un calcio proiettato in categorie superiori, si debba pensare all'impianto di San Martino per il quale ci vogliono 2000000 bar 2000000 e mezzo per realizzarlo ma quell'impianto e alle misure per essere omologato per la Serie C però cioè nel senso,
Noi abbiamo due progetti pronti, tensione, ci siamo.
Imposti di avere i progetti pronti appena esce il primo bando, noi siamo pronti a partecipare sia per uno che per l'altro. Abbiamo chiesto anche a quelli che sono i nostri referenti politici di poterci aiutare, ma questa finanziaria purtroppo era blindata perché altrimenti avremmo trovato spazio in questa finanziaria, ma emendamenti non se ne potevano fare. Voi sapete tutti che a causa, diciamo, delle risorse che sono destinate a è stata destinata al ponte non e altre risorse importanti. Non si è potuto fare alcun emendamento, quegli emendamenti che prevedevano la possibilità di realizzare delle opere pubbliche sparse per l'Italia. Quest'anno. Guarda caso, non c'è stata questa possibilità, dopodiché e chiudo così, se mi consentite, vada a rilasciare questa intervista, questa troupe che si era.
Prenotata, diciamo.
Ah, lì, in biblioteca e.
Eh ok e niente detto questo.
Vi stavo dicendo va beh, uno sforzo se lo facciamo se non dovesse uscire nessuna misura per quanto riguarda sport, dico no, escono altre misure, magari per rifare strade, rifare scuola, eccetera eccetera. Bene, ma se non esce niente per lo sport amen, se dobbiamo fare un mutuo glielo facciamo altri ragazzi li togliamo dal fango se io credo che nessuno dei Consiglieri per una causa così Nobel e potrebbe trovare opposizione io, vista la possibilità di accedere a finanziamenti, non non vorrei voglio dire però se proprio alla fine noi non riusciamo, ahimè, se tutti siamo d'accordo, noi facciamo una.
Ora lo possiamo fare, ora lo possiamo fare perché siamo usciti. Siamo usciti dal dissesto, ma prima non si poteva fare perché col dissesto non si poteva fare.
Nelle ipotesi, poi ci ragioniamo sopra, vediamo questa tornata che cosa esce fuori se esce qualche bando sullo sport, bene, sennò voglio dire ci son marchiamo almeno per il battaglia a sto punto, un sacrificio e ce lo facciamo e lo è e lo sistemiamo, gli regaliamo ai ragazzi l'erbetta e la possibilità di potersi alle li togliamo dal fango, diciamo così.
Chiuso.
Avrei voluto, diciamo toccare altri settori quali quello diciamo della cultura, però un passaggio.
Diciamo velocissimo.
Su questo aspetto.
Vi volevo leggere giusta testimonianza, no di quello veloce proprio.
E allora?
Un passaggio velocissimo di quello che era il nostro programma no, a scanso di equivoci.
Cultura era il 2 4 2 del nostro programma cultura, 2 punti pilastro di crescita sociale.
Taurianova è un luogo di scambio e di forte fermento culturale, era purtroppo subito, quindi è nostro preciso dovere innescare un circuito virtuoso attraverso la creazione di strumenti attuativi, quali la realizzazione di un cine-teatro, con sostegno alle attività culturali e teatrali, attraverso l'impiego dell'amministrazione di essere parte attiva nella promozione del territorio promozione di concorsi per lanciare a incoraggiare l'arte la poesia e la musica trasformazione delle singole manifestazioni in eventi eccetera eccetera, circuito di rivalutazione culturale a valenza antropologica delle feste popolari, delle fiere, creazione di un percorso storico, artistico e turistico.
Che riporteranno la nostra città al suo splendore culturale, poi c'è un capitolo riapertura della biblioteca comunale, l'Amministrazione tutelerà e darà centralità al ruolo della biblioteca, che dovrà essere vista come la nuova piazza della cultura, un punto di ritrovo per la formazione alla conoscenza volto a trasmettere l'eredità storico-culturale, una biblioteca del tutto nuova con sede nell'ex Palazzo municipale. Verrà garantita la gestione del servizio con un ampio tempo di apertura al pubblico, così da offrire. Scusatemi, ma mi devo rifare gli occhiali non riesco neanche a a leggere con questi, più evidentemente qualche altro grado è saltato.
Offrire all'utenza un luogo di lettura, studio accogliente ed il pieno accesso al prestito del materiale librario molto ideale, il quale verrà aggiornato ed ampliato anche in relazione all'attività che vorremmo che verranno svolte in sede della biblioteca, sarà il Centro per l'informazione, l'istruzione e la cultura proprio per questo sarà creata anche un'aula studio.
Che verterà ad individuare gli orari accessibile a tutta affinché il suo utilizzo avvenga a pieno regime, c'è poi.
Organizzazione dei 20 culturali, beni culturali. C'era già il programma di andare a va be'tutta, una selezione, creazione del Museo Civico, e anche questa è una cosa che speriamo veda la luce quanto prima. Relazione realizzazione del cineteatro della casa, della cultura e dell'Accademia di arte presso la casa e del, l'ex asilo Montalto, con poi concorso nazionale di teatro popolare. Come vedete, quello che avevamo scritto, diciamo, non si discosta molto da quella che è la realtà. Abbiamo ottenuto il finanziamento per l'ex casa della cultura, l'Accademia di arte e di musica speriamo diventi realtà con il finanziamento di 4 milioni Ecce. Stiamo completando il cineteatro che abbiamo avuto in eredità, ma con un fortissimo ritardo e speriamo di poterlo completare e la biblioteca la apriremo a stretto giro. Questo ci ha consentito anche grazie e visto che qua personalmente lo voglio ringraziare personalmente colgo l'occasione ad un progetto che avevamo redatto in collaborazione con Tonino, raso per la biblioteca e per la partecipazione ad un bando regionale. Ci sono i copyright, quindi voglio dire no, è giusto dare a Cesare quel che è di Cesare che abbiamo trasfuso nel progetto insieme a tutte le attività svolte con la collaborazione della nostra bibliotecari, dall'Assessore, eccetera, eccetera, che è diventato il progetto base sul quale poi Taurianova è stata riconosciuta capitale del libro. Quindi ringraziamo Tonino per lo sforzo che aveva fatto in un'altra direzione, però, che è servito a inquadrare il sistema, diciamo della biblioteca e che poi, insieme a tutte le altre attività collaterali, ha fatto breccia, diciamo nel cuore della Commissione, facendoci diventare.
Capitale del Libro 2024 Grex, credo sia un vanto, al di là di tutto, per tutto quanto la nostra città, indipendentemente, diciamo dal posizionamento dai colori e dalla fede, diciamo politica.
Ecco, io avrei, avrei concluso che c'era un po' tanto altro, diciamo da dire, però e sono disponibile per eventuali domande o approfondimenti.
Ci sono interventi la parola al consigliere Lazzaro.
Grazie, Presidente vicesindaco, quando il Sindaco Coppola?
Ha qualche problemino, lo può aiutare no.
Deve leggere tu.
Sindaco, avremmo voluto anche qui dare il nostro contributo col voto favorevole, però diciamo, o dalla sua lettura che poi alla fine lo abbiamo letto un pochettino, tutti no, no, io l'ho letto voglio dire poi.
Quello che ho diciamo.
Ho intravisto forse è una scarsa attenzione in quella che è la parte, diciamo.
Storica del Paese.
Perché si parla e si è parlato di riqualificazione, riqualificazione, riqualificazione, però diciamo abbiamo una parte, la parte che va dalla villa in giù, che non ha una parte vecchia, dove c'è stata una un suo primo accenno con il famoso senso unico però poi l'interesse se fare l'interesse a riqualificare giusto per e si è fermato la oggi oggi dalla sua dalla vostra programmazione non si è visto nessun cenno.
Non lo so, non lo so, ma io ma io ecco.
Eh e poi c'è vorrei capire quel barattare il campo battaglia con con un'impresa, perché mi sembra di aver letto questo nel programma, no, che cosa sì, no, no, no, no, non c'è malafede nel senso che cosa si intende se c'è già un progetto e che cosa prevede il progetto non giusto per capire,
Fermo restando che sul vuoto noi a questo giro vuol voteremo contro perché nella programmazione giusta è una cosa vostra.
E non possiamo, non non siamo stati tirati in ballo, per cui voglio dire,
E il voto nostro è contrario solo perché, ripeto, è cosa vostra e non nostra.
Tutto qua, grazie.
Grazie, consigliere Lazzaro la parola al Consigliere Strangers.
Sì, soltanto per io ho letto un po' quello che è il programma e.
Mi ha fatto piacere leggere tantissime cose positive per la città, naturalmente il mio ruolo di consigliere di minoranza mi impone quantomeno un'astensione da quello che.
Quantomeno politica, ecco, però diciamo, approva effettivamente mi fa piacere di aver letto tante cose positive sulla questione Taurianova, capitale del libro, faccio i miei complimenti all'Amministrazione, soprattutto la l'Assessore fedele che ha curato il progetto e in prima persona mi fa piacere aver ascoltato che ha partecipato anche il, il nostro amico giornalista Antonino Raso e il fatto di aver aiutato questa Amministrazione insomma crescere mi viene il dubbio se anche lui sogna di entrare in maggioranza, questa cosa farà quello. Volevo la volevo chiedere grazie,
Grazie consigliere Strangers, la parola mi pare ancora al Sindaco così risponde allora una delle tante cose perché non ho con le bacchettate del di Angela crea, perché non ho accennato per niente al sociale e ne abbiamo fatte veramente tantissime cose nel sociale perché siamo Comune capofila di Ambito, ieri abbiamo avuto la riunione di ambito e vi posso assicurare che sotto il profilo del sociale siamo diventati sicuramente ora non voglio dire il primo ambito della Calabria, ma siamo sicuramente tra i primi, tenuto conto che stiamo procedendo speditamente. Siamo solo tre ambiti ad aver ricevuto la possibilità di fare la sperimentazione sull'azienda unica speciale, e anche lì ce l'hanno dato per ultimo, ma anche lì stiamo primeggiando. Stiamo andando verso verso la realizzazione, i servizi che dal punto di vista sociale offre l'ambito di o di Taurianova, che torna nuovo orgogliosamente capofila di questo ambito di 10 Comuni e sono veramente tanti, ripeto, per andare a sviscerare tutti quanti che sono qui contenuti.
Impiegheremmo almeno un'altra ora e quindi mi prendo le ri i rimproveri, diciamo di di Angela, crea anche per quanto riguarda le scuole, diciamo tanto diciamo si è fatto, comunque abbiamo menziona dei due asili nido e quant'altro. In ogni caso, vi volevo dire e e in e per quanto riguarda questo discorso che giustamente faceva rilevare il Consigliere, io una diciamo delle cose che non ho menzionato è intanto il borgo sociale, dove abbiamo ricevuto 2000002.
E ed è stato l'unico Comune del Meridione ad aver completato su prima praticamente il borgo, ci hanno allacciato alla luce, è pronto per essere, diciamo, aperto, tu dici ma che cavolo c'entra con la riqualificazione del del centro storico e arrivo perché è legato in effetti sembrerebbe slegato ma in realtà è legato perché in conseguenza diciamo di quella attività svolta in maniera meritoria e Taurianova viene indicato nelle valli,
Riunioni di prefettura, ma regionali e quant'altro, come comunque il modello di riferimento, perché siamo stati veramente, diciamo, bravi sotto questo aspetto a meritarci anche il plauso nell'ambito di quelle che sono state le 6 regioni meridionali a partecipare al convegno di Bari, su queste questioni qua l'unico a salire sul palco è stato il Comune di Torre Navarra scontare la propria esperienza positiva.
Ora a parte il palo Polo sociale che è diventato quello che è diventato che ora diventerà e abbiamo messo a disposizione appannaggio di tutti i migranti della piana, e non solo dei nostri, in una recente riunione, diciamo della prefettura, ma quella premialità ci ha portato 3000000 e mezzo che ci finanzia lo Stato per un progetto proposto dall'Amministrazione che riguarda la.
Seconda fase, diciamo di quel progetto, cioè mentre lì si vanno a togliere le tende,
E si mettono i migranti stand non stanziale di passaggio, cioè quelli che vengono per la stagione stanno tipo tre mesi per la raccolta delle clementine dico e poi vanno via, noi abbiamo detto, facciamo un ulteriore step perché con l'Agenzia dell'abitare abbiamo sperimentato un percorso positivo che è quello dell'affittare le case a canone agevolato all'interno del tessuto urbano, dove praticamente non c'è più questa forma di ghettizzazione, altrimenti nei confronti dei migranti, ma una inclusione a 360 gradi inserendole all'interno del tessuto sociale nel centro cittadino quindi sono state affittate tre appartamenti forse c'è un quarto in ballo più.
Ai ragazzi, sì, non c'è la la, la la, la cosa.
La quota sociale non c'è, ma con questo assegno che praticamente veniva finanziato metà dell'affitto veniva pagato, diciamo, con i fondi destinati a questo progetto e che avevamo avuto e metà se lo pagavano. I migranti abbiamo affittato Draka loro, si sono sistemati nel centro, sono integrate, eccetera, eccetera. Quindi, per coloro i quali che vorranno restare qui in forma stabile, che si vorranno portare le famiglie, così come ha fatto la comunità marocchina che ormai vive stabilmente qui e sto facendo quotidianamente cittadinanze a tutta passate, perché ogni giorno praticamente conferisco cittadinanza a coloro i quali sono qui da oltre 10 anni che hanno la residenza, che hanno tutto sono a posto, sono tutti in regola in più, acquisiscono alla residenza anche c i figli.
Quindi, diciamo, stiamo dando cittadinanze, sì, a gogò a tutta questa comunità, che comunque si è inserita qui, vive nel nostro contesto sociale in maniera tranquilla, senza nessun problema, anzi integrata al massimo l'ultima, una delle ultime famiglie, addirittura diciamo, ha due figli all'università al Politecnico di Torino quindi immaginiamoci,
E siamo lì lì, ora infatti lo dice anche qui in questa relazione che stiamo 14.954 una cosa del genere, comunque.
Ora la premialità che così abbiamo detto, facciamo una attività, un'attività che possa, in un certo qual modo, ossia il secondo step di quello, c'è chi vuole stare qui e il lavoro in agricoltura, indipendentemente che sia migrante o no, eccetera eccetera chi viene qui per lavorare andiamo a individuare degli immobili e la maggior parte di questi immobili individuati sono nella parte bassa, diciamo della città.
Da ristrutturare con dei fondi, diciamo che voi ci date e poi li diamo ad un canone, anche qui agevolato a tutti i lavoratori in agricoltura, siano essi comunitari extracomunitari italiani perché no, tutto quelli che lavorano è un concetto legato all'agricoltura e abbiamo ottenuto 3 milioni e mezzo per questo per questo progetto che se ci verranno date, abbiamo individuato tanti immobili diroccati che possono essere praticamente restituiti al come dire al al decoro urbano,
E poi dati abitati e dati. Per per questo quindi diciamo oggetto, diciamo, di questo ulteriore finanziamento saranno proprio alcuni immobili che il Comune acquisirà pagherà regolarmente. Voglio dire se c'è da pagare o se sono da acquisire le acquisisce e poi andrà. Ah ah, ah realizzarli in maniera tale da dare più.
Come dire dignità dal punto di vista, diciamo dell'immagine ma anche dignità anche a coloro i quali vogliono abitarci in maniera decorosa e integrarsi a 360 gradi nel tessuto economico.
Ecco io, se ci sono altre domande.
Non era l'ultimo intervento tuo Sindaco.
Possiamo procedere alla votazione del DUP 2024 2026?
Con 11.
Favorevoli.
Un attimino che non vedo se potete togliere sì, 1 astenuti e 2 contrari andiamo per l'immediata eseguibilità.
11 voti favorevoli, 2 astenuti.
È un'asta o no, un astenuto e due contrari, la delibera è approvata.
Andiamo al.
Sesto punto all'ordine del giorno approvazione del bilancio di previsione 2024 2026.
Relazione al Sindaco ma se ha già ha detto ah.
Perfetto, va bene la parola al Sindaco.
Sì, ti stavo anticipando, Presidente, per dire, diciamo che bene o male la relazione è stata fatta, l'avevamo anticipato che DUP e bilancio sono due facce, diciamo della stessa medaglia. Questa è la conseguenza numerica di quello che è il DUP. Sostanzialmente, questi sono tutti i numeri che vengono trasfusi. In conseguenza, diciamo, del documento unico di programmazione non cambia assolutamente niente, diciamo, avevo detto prima che la relazione era inutile farla doppia e quindi, di conseguenza, vi lascio per qualche altro chiarimento. Se avete necessità e vale diciamo quello che abbiamo detto prima, sì, mi pare che ci siano interventi la parola al consigliere Lazzaro. Grazie Presidente, anzi, grazie, Presidente.
Sì, però questo è un altro, questo è un altro punto dove leggendolo no, ora c'è la parte diciamo economica della programmazione.
È praticamente Sindaco, io ho letto che c'è.
Ci sono delle delle anticipazioni di tesoreria.
Per 5 milioni e nel 2024 e 4 milioni nel 2025.
I.
No, non lo so, io sto infatti sto chiedendo.
Siccome sono previste nel bilancio di previsione questi 5 milioni, volevo capire come mai c'è stata necessità di indebitamento, diciamo momentaneo, ecco se c'è in programma qualcosa, il perché.
Corto uscendo Cafaggiolo, non me lo ricordo.
Sto chiedendo no, non lo so, infatti la domanda è questa, sì, però, siccome sono indebitamente, diciamo a stretto giro, chiedo come mai e perché che cosa.
No, non lo so, sì AOC.
No, va beh.
No 5 milioni e il 2024 e 4 milioni nel 2023.
Quindi, bucati qualcuno.
No.
Sì.
Secondo il microfono un attimo Sindaco, creazioni allora è una partita di giro che va messa ed è un'anticipazione fino a ci va messa perché altrimenti poi, nelle ipotesi in cui si dovesse presentare la necessità, non si può fare ricorso poi dopo e quindi va messa nel limite massimo possibile ma non non è un'anticipazione di cassa di fatto utilizzata e messe in maniera prudenziale nell'ipotesi in cui il Comune dovesse avere necessità di anticipazione di cassa può andare fino e si trova in entrata e in uscita si trova in un titolo e nell'altro titolo,
E almeno è quello che io da questo lato diciamo no, no, continuo, sulla falsariga del votare contrario, il blind va beh, ci mancherebbe altro giustamente no, ma a me sembrava strano, perché non siamo andati mai in una situazione di cassa in questi tre anni, infatti né l'anno scorso no, ora lei è la novità, diciamo e poi noi ed è una richiesta praticamente sostanzialmente di che si fa di solito grosso con due poste che si compensano in entrata e uno in uscita ma è certamente però eh va beh, intanto noi meglio che lo so pure io alla nuova rete.
Ok il nostro voto è contrario in ogni caso.
Grazie consigliere Lazzaro, se ci sono altri interventi,
No, possiamo procedere allora alla votazione.
Votiamo per l'immediata eseguibilità, mi pare che ci sia.
Allora sei.
Perfetto, ti avevo individuato, Papalia perfetto, votiamo per l'immediata eseguibilità adesso.
Rivolta di nuovo.
Con 10 favorevoli.
2 contrari e 1 astenuto.
C'è qualcuno che non ha votato allora?
Biasi, okay, okay okay, con 11 favorevoli.
2 contrari e 1 astenuto, il bilancio di previsione 2024 e 26 è approvato.
Andiamo al settimo punto dell'Ordine del Giorno, riconoscimento, debito debito, fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194.
Decreto legislativo, due, sei, sette 2000.
Relazione al Sindaco e allora questa è la prima conseguenza, diciamo, del dell'acquisizione, di tutto quello che ci ha lasciato l'Oslo in buona sostanza, che cosa succede che noi abbiamo, per quanto riguarda alcuni debiti che ci hanno già sentenze e decreto ingiuntivo immediatamente, cioè esecutivi non immediatamente esecutivi già passata in giudicato sostanzialmente mentre per quanto riguarda la sorte capitale noi ce l'abbiamo liquidata in capo alle somme dei quei 4 milioni di euro che ci ha lasciato l'OSL e quindi di conseguenza sono somme che noi praticamente abbiamo in pancia almeno per il 50%.
È più quelle somme residue, diciamo, da poter gestire con eventuale transazione, ma quelle che non dobbiamo che non che abbiamo dovuto riconoscere sono tutte le spese legali inerenti a diciamo a queste sentenze e quindi noi oggi andiamo con questa delibera a fare il riconoscimento, diciamo, di tutte quelle spese legali relative non alla sorte capitale che è nell'Oslo, ma relativa solo a quelle che sono le spese distratte per illegale sia sentenze e sia decreti ingiuntivi.
E abbiamo finito.
Ci sono interventi in merito?
Possiamo procedere alla votazione no?
Votiamo per l'immediata eseguibilità.
Con 11 favorevoli e 3 astenuti, la delibera è approvata.
Alle ore 11:55 dichiaro chiusi i lavori di questo Consiglio comunale, 17 e 55 che ho detto.
E 17 e 55 scusate, sarà l'orario, la stanchezza.