Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Questo.
Al peggio non c'è interpretazione Consigliere.
Considerato?
Che se ci siamo, iniziamo buongiorno a tutti.
Buongiorno Consiglieri, gli Assessori e al Sindaco, ai tecnici e le forze dell'ordine tutte.
Se siamo pronti, iniziamo questa seduta.
Il Consiglio comunale con l'appello grazie.
Presente presente.
Giorgio.
Arcuri.
Allo?
Presente.
Assente.
Caro.
Presente.
Lazzaro.
12 presenti e 5 assenti 5 assenti, va bene subito la premessa perché l'unica giustificazione che mi è pervenuta è pervenuta alla Presidenza del Consiglio comunale è stata quella del consigliere Strangers, che ha comunicato che per problemi di lavoro non può essere presente in questa seduta.
Oggi.
E un'altra sì, un'altra.
Giustifica giustifica e del dottore Bellantoni che, per motivi personali, non può partecipare a questa seduta odierna.
E prima di iniziare con i preliminari, volevo fare una raccomandazione.
Ai Consiglieri, tutti sapete, possiamo discutere di avvenimenti, di una tale importanza che riguardano il nostro territorio, ma.
Escluderei di fare dibattiti su motivazioni che riguardano aspetti personali.
No, ci tengo, perché, per evitare di incorrere di nuovo in quelli in cui sgradevoli dibattiti che ci sono, se ci sono stati la nella seduta precedente.
Grazie, vediamo chi è prenotato per al primo intervento.
Il Consigliere Lazzaro ha facoltà di parlare il Presidente buongiorno a tutti.
O diciamo, prendo atto di quello che il Presidente ci raccomanda, però mi preme anche fare una precisazione che è rivolta intanto a chi è assente.
Perché comunque si sta svilendo anche, diciamo la, la figura istituzionale del Consiglio comunale, voi.
E non peraltro, perché l'assenza, Presidente e questo è giusto,
Facciamo una precisazione che voglio fare. L'assenza non è che a me dispiace, voglio dire, non mi comporta nulla, però, essendo noi gli unici che veniamo qui a comunque tutelare con la nostra padre, giù con la nostra posizione, diciamo gli interessi della comunità, succede che si accavallano in noi molte richieste che ci fanno i cittadini per poi portare le loro istanze e qui dentro il tempo poi lei mi insegna che è molto limitato, quindi non riusciamo ad evadere tutte le richieste che ci che CIPE, diciamo, giungono, giungono, quindi chiedo scusa se non riesco oggi a rappresentare e tutte le istanze che mi sono arrivate, però capite bene che mi devo mi devo attenere a quelli che sono i principi saldi nel Regolamento, soprattutto quello relativo al.
Diciamo al al tempo che ci viene concesso per quanto riguarda invece invece una delle, diciamo delle note che mi sono pervenute e questo, diciamo, mi ah ah, ah ah suscitato anche me una sorta di reazione da cittadino, non da politico, perché diciamo come politico, sulla questione della Capitale del libro, noi ci siamo espressi nella nostra pagina social nell'occasione del 13 febbraio che vi invito tutti, comunque a seguito anche per diciamo notizie che mettiamo anche se sono di parte dove noi abbiamo fatto un plauso, però mi dispiace che oggi non c'è l'Assessore fedele che avrei voluto comunque dargli un consiglio, perché sicuramente lo scivolone che ha fatto spero e mi auguro che sia stato fatto in buona fede c'è ad oggi quello che vorrei comunque porre alla sua attenzione e che voglio dire ha fatto, diciamo un bel discorso nella platea e nella carne e nelle gare messa a Genova, però andare lì a parlare di anni cupi di decenni di voglio dire Tarrio, 9 altro signore, e lo sapete meglio di me che Torrenova FDA nella città che c'è il sorriso l'ospedalità. Abbiamo vissuto un periodo bruttissimo che abbiamo tutti fortemente condannato e ci siamo schierati sempre dalla parte di chi ha su va subito, ma l'abbiamo subito tutti, come Taurianova, quel periodo è stato cancellato, forse l'assessore non si ricordava o non si ricordo, forse magari sarà stata l'emozione che dopo quel periodo buio abbiamo avuto, diciamo,
Non dico no politicamente, ma lo devo comunque difendere la prima Amministrazione post scioglimento, ma poi abbiamo avuto 10 anni di Sindaco, Biasi che il mio Sindaco piace, cioè quello che eravamo noi, al cioè lui, nel senso noi eravamo nel progetto dove, anche con qualche errore politico, ma chi lavora sbaglia, ma Terranova ha raggiunto il massimo del PIL in quegli anni, quindi voglio dire quella pagina nera è stata cancellata dal come dire da un momento fiorente, dove e chi ha memoria si ricorda, poi abbiamo avuto delle altre, vi diciamo delle situazioni poco piacevoli come Amministrazione, però mi pare che comunque dai comunicati che si leggono.
Le cronache dicono diversamente che si potevano e si potevano essere evitate e abbiamo avuto l'Amministrazione Sciò, anzi, voglio dire, non è ormai quel periodo. Ripeto che condanno giusto per essere chiari, che voglio dire è passato, c'è stop da una nuova, non si deve più risvegliare Terranova e deve solo crescere, perché si è risvegliata 30 anni fa, grazie anche alle eccellenze che abbiamo attore nuova, sta andando avanti. Sono sicuro che voi premere sull'acceleratore per portarla sempre più in alto. Noi saremo con voi, però cioè facciamo in modo, facciamo in modo che quando che ne so io, uno studente Belano, vado a leggere l'Almanacco di chi è stata la capitale del libro, con tanto di piacere già Taurianova, ecco, quella è la cosa che a noi ci piace sapere eh, ma il resto diciamo secondo me quegli anni Gubbio.
Non bisogna più.
Ecco sennò uno va oltre di quello che Taurianova Terranova, ripeto, per l'ennesima volta ha fornito eccellenze campioni del mondo istituiti. Anche abbiamo studenti che vanno a fare finali. Allium olimpionica sull'astronomia. Se non ricordo male, ultimamente abbiamo avuto prova che c'è che ci protegge. Quindi i nostri giovani possono tranquillamente uscire a Taurianova ed è quello che tutti vogliamo. Siamo tutelati, abbiamo avuto qualche, diciamo leggendosi nelle varie vari comunicati abbiamo visto che c'è qualche padre che si è ribellato e questo è Taurianova. Anche queste Taurianova, quindi non è solo anni cubi decenni, anche perché decenni. Voglio dire quale sorte negli ultimi trent'anni o decenni, io che sono che ho alla mia età non non me ne ricordo, voglio dire sennò ne errori politici che ma ripeto li avrei fatti anche io, probabilmente, ma ci sta nel gioco politico, quindi un solo, un, un, un richiamo e un Consiglio affinché diciamo venga venga portata avanti un'altra tendenza, quando usciamo fuori da Taurianova, perché lo meritiamo tutti e voce dei nostri, i nostri rappresentanti fuori e noi vogliamo che ci ci rappresentate per quello che siamo voglio dire poi ci sta la parte goliardica delle due fasce, ma quello che ci siamo fatti due risate, ma va bene anche e questa era la precisazione che volevo fare.
E poi un appunto al Presidente, il Presidente e la cosa che anche lei questo è un altro appunto serio, però guardi che questa Amministrazione noi abbiamo preso atto che avete voluto cambiare il regolamento giusto e noi ci stiamo attenendo a quello che quello che voi avete tra virgolette portato in Aula,
E lo è e cerchiamo di attenerci. Nel sempre, però mi nell'ultimo nell'ultima Conferenza dei Capigruppo, io non sono stato presente perché ero impegnato per ragioni di lavoro, ma mi ha sostituito il Consigliere per stelline e diciamo noi c'erano interrogazioni e interpellanze che il consigliere ora si vuole discutere e l'abbiamo presentato. Sono passati i 30 giorni, ma non c'è niente di male, voglio dire no, poi noi POR portiamo l'istanza affinché venga discussa in Aula. Quello prevede il regolamento votato e noi ci atteniamo però se lei, durante il quale durante una conferenza dei capigruppo lei che ci rappresenta propone al consigliere, mi nostro, al mio collega ma comunque in rappresentanza di tutti, di ovviare a quello che è la regola e di accettare una po' una possibile Discus risposta scritta, ma che io penso che l'assessore Grimaldi non si sarebbe fatto problema a farla magari avrà avuto impegni, ma lei non può proporre di trasgredire a quello che è il Regolamento, perché voi l'avete votato e questo è serva da monito per il futuro, affinché diciamo con quando con leggerezza si possa incorrere nel scivoloni, la fra l'avrà fatto in buonafede, nessuno sta condannando, però mi tocca anche questo oggi per precisarlo e poi basta consigliere Gallo, l'ultima cosa, perché anche questo mi arrivano forse nella via dove lei abita, c'è qualche problema di manto stradale, siccome ecco no, ma questo per garbo istituzionale o no, no, no, non intervengo parola.
PEF. Lo so però, siccome io, per garbo istituzionale non sono andato perché mi hanno interpellato vicine che probabilmente lei conosce oggi le sto dicendo faccia valere il suo peso. Solleciti anche lei, così risolviamo il problema, vi prendete meriti e noi siamo felici se saremo al vostro fianco tutto qua. Va bene, grazie e chiedo scusa. Grazie consigliere Lazzaro, giusto, un minutino per rispondere al poiché sono stato chiamato in causa e correggo.
Le dichiarazioni diciamo errate del consigliere Lazzaro dicendo che quel giorno ho comunicato al consigliere Prestileo che secondo regolamento, in ogni caso il, la, la, la, l'interpellanza, doveva comunque essere portata in Consiglio comunale, ma.
Poteva comunque rispondere anche per iscritto nel con nel tempo intercorso, cioè Interpol, cioè da nel tempo che.
Si interponeva tra la riunione dei Capogruppo e il Consiglio comunale e il Consigliere Prestileo coprono, in quel caso, che rappresentava il Capogruppo, poteva accettare la dichiarazione per iscritto o optare a discuterla in Aula, quindi stiamo attenti quando diciamo delle cose, perché comunque.
Bisogna essere precisi, quindi l'opzione era in ogni caso a portarla in Consiglio, perché erano trascorsi 30 giorni dalla dalla presentazione, diciamo alla Presidenza del Consiglio del dell'interpellanza e comunque c'era la possibilità in ogni caso di.
Accettarla anche per iscritto fino al Consiglio comunale la parola grazie comunque, se lo.
Sì, sì, sì, sì, sono solo sono dichiarazioni che comunque non corrispondono a realtà, quindi possono essere interpretate dall'opinione pubblica in maniera molto errata e io mi ha, mi assumo la responsabilità di quello che dico siccome c'è stata una interlocuzione, un'interlocuzione amichevole e privata con il consigliere Prestileo riportare alcune cose in maniera errata in un Consiglio comunale è occorre la.
Diciamo il occorre la dichiarazione del Presidente del Consiglio che che diciamo porta la la la questione con reale dei fatti, comunque grazie lo stesso consigliere Lazzaro la parola al Consigliere ah Marafioti.
No, no, non c'è il PAT poltrona, mi scusi, consigliere Lazzaro, consigliere Lazzaro, consigliere Lazzaro, lei ha detto la sua ad ora, no, siccome nelle nelle dei preliminari non c'è il fatto personale, non c'è la scusa eh.
Ho capito.
Sì.
Non sono errori.
Nell'occasione della conferenza mi accusa dice che dico cose fatte allora prese al intanto, facciamo così al Segretario chiedo che venga messa agli atti la dichiarazione che ho fatto can can ed è la prima cosa, dopodiché, se lei vuole mi può leggere l'articolo visto che lei è molto ligio a fare il Presidente dove mi dice che poi si può accettare, dopo trascorsi 30 giorni, anche la dichiara anche di la la, la risposta scritta forse non ha capito o forse non ha capito, forse non ho capito, dobbiamo andare avanti col Consiglio comunale, lei mi deve rispondere a presiedere la Giunta, li ho risposto in maniera dettagliata e precisa. Ho detto cosa, comunque la. L'interpellanza andava portata in Consiglio comunale dopo il 30 giorni, ma l'assessore. Ma se noi abbiamo fatto il sollecito che alla bisogna andare avete portato a voi, ma questo non è un da perché, secondo regola me, secondo il Regolamento, che cosa dice? Il Regolamento mi dice che andava portato in Consiglio ora, quando eravamo, quando c'è bisogno di fare polemiche, signor, egli dice che il consigliere Lattanzio, Presidente, mettiamo agli atti quello che le sto dicendo, perché io cucù ecco basta, cosa dice irregolarità, basta che due assessorati, trascorso un mese dall'interpellanza, dalla dalla presentazione del Consiglio comunale e dell'interpellanza e non.
Non ricevendo nessuna risposta per iscritto e l'interpretazione deve essere portato in Consiglio.
Questo è l'interprete discusso oltre che bella,
Discussa oralmente oralmente okay discendeva ci siamo e che cosa è quello il problema polemica che non esistono più? Nessuna polemica lei ha dichiarato, sì, ha dichiarato che dico ha dichiarato, non volevo fare polemica se dichiarato altre cose che non vanno bene, no Riccardi ha dichiarato la verità perché c'erano dei testimoni, Presidente, no, cose che non vanno bene assolutissimamente.
Dopo va beh, ma a cosa andiamo avanti tra il consigliere Lazzaro, ha capito no, no, io ho capito quello che m'ha detto il Sindaco, Segretario, Presidente no, quello che dice lei no, io le ho detto io le ho detto che comunque la prassi che avete attuato regolari e legali lo propongo io, beh, ma in ogni caso l'Assessore poteva comunque in ogni caso rispondere entro il Consiglio comunale. Per iscritto. No, Presidente, sta sbagliando, sia clinicamente, sta sbagliando. Sono trascorsi 30 giorni mangiare.
Eh, ma va bene, o che la parola al Consigliere Marafioti?
Presidente, facciamo parlare prima il consigliere Prestileo, che probabilmente l'argomento sarà simile, e poi interventi no, guardi, se dobbiamo parlare di Dish, di sciocchezze e di interlocuzione videolotteries, invece di parlare di fatti importanti del Paese, io vi tolgo la parola visto che io voglio parlare di altri argomenti ma se andiamo abbiamo detto che se andiamo su fatti personali sui preliminari vi tolgo la parola dobbiamo parlare di fatti inerenti ok,
E dopo che riguardano problematiche cittadine,
Okay.
E basta.
Ha facoltà di parlare allora io ritengo che tutto ciò che concerne intanto buon buongiorno a tutti ciò che concerne il Consiglio comunale sia di interesse pubblico, quindi, magari, se lei le le mandiamo prima una PEC su quello che vogliamo parlare nei preliminari e lei ce lo corregge con e ci dice quello che vuole che diciamo, lo facciamo pure quello che ha affermato il consigliere Lazzaro, che è di interesse pubblico, perché veniamo qua non per i fatti nostri, lo dico da tre anni a questa parte lo ha affermato perché io l'ho riportato quindi se ha detto delle inesattezze, perché io ho riferito se dovessimo avere un attimo di onestà intellettuale e, egregio Presidente, quel giorno che lei oggi porta il regolamento, quel giorno lì è saltato dalla sedia perché neanche lo sapeva quello che era l'articolo che dava la possibilità di fare l'Inter, l'intera larghezza dicendo ma che sta dicendo che se avete presentato dagli allora, allora allora quel giorno era la interrompo, però impari un attimino finora sulla interrompo, perché siamo siamo, siamo c'era, il generale lo stiamo portando avanti. Era il segretario comunale che la moneta Segretario può intervenire che sta dicendo, ma che sta dicendo presiedeva, ma che sta dicendo che si deve fare se lei mi fa parlare ora lei sta dicendo solamente delle fesserie, adesso sto dicendo io io io ho riportato quello che riesce, allora io ho riportato quello che lei stava stava affermando, come lei ha detto che non si poteva fare, il Segretario comunale ha detto Marafioti c'eri anche tu correggetemi, se sbaglio, ha detto il Segretario comunale, no, viene contemplato dalla sera già portato all'ordine del giorno dei punti all'ordine del giorno, ma che di fatto è che è uscito anche dall'Aula del Segretario, è andato a fare le sue telefonate, o neanche questo è vero, io, ma io non sono uno che dice bugie, c'era un testimone e chiedo al consigliere Marafioti di smentirmi, se ho detto qualche falsità perché era presente, con me c'erano anche altri Consiglieri, i vostri di maggioranza quindi non dico fesserie, le sto dicendo che lei non era neanche a conoscenza. Il Segretario può dirmi se dico, ovvero di o il settore dicendo falsità il se il Segretario, l'ha detto non è una cosa che si può fare e lei mi ha invitato a farmi dare la risposta che non è un problema. Voglio dire assolutamente perché sicuramente me la darà oggi l'assessore di competenza. Lei mi ha detto se ti risponde invece sicuramente a livello amichevole, ma me l'ha detto se ti risponde l'Assessore prima e non lo portiamo in Consiglio comunale e ti risponde solo con una PEC, va bene lo stesso e io ti ho detto due o tre volte, Raffaele vedi che non si può fare perché il regolamento che voi avete votato non lo contempla, quindi non ha detto delle falsità, ti ripeto, c'erano altre persone presenti, voglio sapere se mi smentiscono con quello che sto dicendo, finito o meno, ho finito okay, avrei cinque minuti, Presidente, abbia discutere gli argomenti che ha un'importanza, è quello che voglio rilevanti per il territorio a me Pernarella, devo togliere la parola irrilevante, lei faccia il Presidente super partes, se ci riesce io già l'ho invitato, io non ci sto riuscendo perché lei è stato notato, ho notato l'altra volta ho levato che lei non sta parlando di fatti importanti, rilevanti del territorio, lei sta attaccando per sul personale, ma lei sull'eliminare dichiarazione, i prelievi stata male, per effetto di una dichiarazione che è stata male interpretata da parte sua, questo l'ho chiesto a lei, e questa è la realtà.
Pensa sempre quello che attacca sta andando sul personale.
Okay, grazie Consigliere, Prestileo.
Andiamo avanti perché queste queste discussioni non vanno prese nell'ambito dei preliminari assolutissimamente.
Dobbiamo parlare di fatti e rilevanti del nostro territorio se abbiamo delle problematiche pro, perché per cortesia, siamo brevi e.
Grazie, signor Presidente. Beh Marafioti, ha facoltà di parlare grazie Presidente, io non voglio alimentare polemiche, ma ero presente certifico quello che hanno detto i miei colleghi. Al di là di questo, i punti che vorrei trattare in questa fase preliminare e riguardano alcune alcune cose che diciamo attenzionato tra i documenti che sono stati prodotti dal Comune e che avrei voluto discutere con l'assessore Carrieri e l'Assessore fedele, ma non sono qui presenti fra i due. Scelgo la seconda perché si trattano anche della dell'evento Capitale del libro. In merito a questo, ho notato che questa Amministrazione ha iniziato già in piedi, impegnare delle somme per la realizzazione di questo di questa iniziativa, nella fattispecie al di là del fatto che esistono numerose fatture di cui vorrei conoscere effettivamente qual era l'offerta migliore fra i vari prezzi preventivi presentati, sperando che effettivamente ci siano altri preventivi perché risultano in base a quella che è la mia esperienza organizzando anch'io qualcosina di simile e che mi sembrano davvero un po' fuori dalla dal mercato corrente, ma soprattutto mi chiedo perché il Comune abbia già impegnato 5.000 euro per delle missioni istituzionali e di promozione della Capitale del libro. Se poi la capitale del libro viene promossa, come è stato anticipato anche dal consigliere Lazzaro, diciamo che, dando delle caratteristiche a questo Paese che non sono assolutamente quelle che sono parlando appunto di i famosi del famoso decennio buio a cui si riferiva l'Assessore fedele che nella realtà dei fatti,
C'è stato probabilmente più di 30 anni fa, ma da trent'anni a questa parte Taurianova sta vivendo una fase diversa e sicuramente l'Amministrazione Biasi che si è insediata in questo Comune nel 2020 non è che stia realmente creando un rinascimento di questo Paese. Poi ognuno ha la sua visione politica, ognuno giudica e critica come meglio crede, ma sicuramente non stiamo vivendo Rinascimento e sicuramente non è merito di questa Amministrazione ai settori. A Nova è cresciuta o è uscita fuori da periodi bui o sedicenti tali in merito? Sempre a questo argomento, ho notato che sono stati impegnati addirittura 1.500 euro per la creazione di un video promozionale della Capitale del libro ad un'associazione, se non sbaglio, di di Terranova, di un Comune qui vicino e anche qua, 1.500 euro per la creazione di un video promozionale per la capitale del libro. Sembra una cifra che non sta né in cielo né in terra, conoscendo anche chi fa questo lavoro e ce ne sono tanti tra l'altro attore nuova che si occupano di produzione grafica e videomaking e nessuno avrebbe mai chiesto 1.500 euro per la produzione di un video, così come sono già stati impegnati da questo Comune addirittura 50.000 euro, sempre per affidamento diretto per il servizio di sola comunicazione e ufficio stampa ad una ditta che ha sede legale a Roma e che si occupa appunto di comunicazione e ufficio stampa. Però io che ho comunque 30 anni o parecchia dimestichezza con i social, pur non utilizzandole riutilizzate, voi però io non ho trovato nemmeno un riferimento social, questa ditta che si occupa di comunicazione e il che mi sembra parecchio strano, se si professano esperti nel settore e non hanno nemmeno una pagina Facebook o Instagram, però comunque il Comune è impegnato 50.000 euro da dare in affidamento diretto a questa ditta per la produzione di questi contenuti, non solo perché poi ce ne sono addirittura altri 35.000 che sono stati affidati. Anche in questo caso non hanno pensato che l'Amministrazione non ha pensato di affidarli ad un'esperta, una ditta.
Di Taurianova, come ce ne sono tante, visto che l'Amministrazione ha sempre professato quest'impegno. Questa voglia di creare rete con i cittadini e con le associazioni Taurianovese, ma non lo fa nel momento in cui vengono impegnate delle somme, dal momento che 35.000 euro sono stati impegnati per darli a Attilio, Morabito per la creazione dei contenuti social, che è un bravissimo fotografo di Reggio Calabria. Però, da questo punto di vista, credo che l' Amministrazione stia già iniziando a smentire quelle che erano delle buone pratiche che invece aveva posto in essere nel momento in cui ha presentato la propria candidatura alla manifestazione di interesse per la capitale del Libro 2024. Chiuso questo discorso e avrei voluto tanto la presenza dell' Assessore fedele, e mi riferisco invece al Sindaco Biasi che credo che sia quello che ha più notizie in merito, visto che sono degli argomenti a me cari e che ha già chiesto risposta al Sindaco, ma non ho avuto risposte, se non delle date che poi sono state disattese. Delle scadenze sono state disattese in merito a questo benedetto cinema-teatro a Torrenova che di cui io ho chiesto anche all' infuori di questa di questa Amministrazione, perché l' Amministrazione non ha saputo dare risposte che l' Amministrazione il Comune non ha saputo dare risposte. L' Amministrazione aveva addirittura ha dato delle scadenze. Mi ricordo che il Sindaco aveva detto lo facciamo l' estate quest' estate, l' estate scorsa, io addirittura avevo proposto no, facciamola a Natale e ora siamo arrivati addirittura a maggio quasi del 2024, e ancora non se ne vede nemmeno l' ombra di questo cinema-teatro per il quale sono a sua volta è stata impegnati anche dei soldi e sono stati fatti numerosi proclami, ma niente è sempre di cultura, si tratta tra l' altro, però pare che non ci sia nemmeno una pietra ancora posta, sennò le sedie del cinema-teatro che sono buttate insieme alle carrozze De Leonardis nel sotto il parcheggio vicino alla banca, però, speriamo si stiano mantenendo comunque in condizioni dignitose prima di buttarlo e comprarne di nuove. Oltre questo, naturalmente, l' altra domanda è riferita allo sport, perché io ho avuto modo anche di uscire pubblicamente, seguendo comunque lo sport Torrenovese da tifoso. Naturalmente è chiedendo lumi a questa Amministrazione in merito. Alla mancata partecipazione ai bandi, sport e periferie o al CONI, comunque ce ne sono tanti linee di finanziamento per la costruzione di un nuovo campo sportivo, Terranova o comunque qual è lo stato dell' arte del famosissimo palazzetto dello sport, che è la cattedrale nel deserto firmata da Biasi protocollate, evidenziata da questa Amministrazione, quale grande opera che avrebbe dovuto vedere la luce anni fa, che però questa data viene completamente disattesa ogni volta rimandate rimandata finché, finché siamo arrivati ad ora, dove questa opera che sembrava dovesse vedere la luce già questa estate, in realtà, dalle domande, dalle risposte che ho ricevuto dagli uffici competenti della Città Metropolitana, pare che quest' opera non solo non vedrà mai la luce, ma ad oggi ancora il Sindaco continua a dire almeno a chi è interessato a questa opera qua no tranquilla a maggio sarà pronta a giugno sarà pronta, a settembre sarà pronta. Vediamo quando, se il Sindaco è in grado di darci una risposta in tal senso in modo tale da prepararci, anche noi cittadini verranno resi nella prossima futura inaugurazione. Grazie grazie consigliere Marafioti.
Se non ci sono altri interventi la parola al Sindaco.
Buongiorno a tutti e grazie per essere qua stamattina, in una mattinata di lunedì e si lavora, ma era l' unica data possibile per cercare di incastrare questo.
Consiglio comunale che avrei preferito onestamente esordisce in maniera diversa. capisco le legittime, diciamo come dire.
Aspettative e del Gruppo di Fratelli d' Italia, c'è stata sicuramente un' incomprensione su questa cosa che come Amministrazione intendiamo evadere immediatamente e credo che nel punto successivo l' Amministrazione provvederà tramite l' assessore Grimaldi a ripianare. Diciamo questo piccolo vulnus che si è creato, ma quello che sorprende è.
Il livello nel quale diciamo il consigliere Marafioti tende a trascinarci che sempre verso il basso. Io onestamente non riesco, in determinati momenti, a comprendere qual è la strategia oppure.
Qual è la volontà oppure Miss, mi faccio delle domande e alcune volte dico forse in alcuni casi parlare per parlare. è meglio stare zitti perché.
Non si dà una immagine di sé.
Affermando diciamo sempre delle cose stesse trite ritrite magari preparate tre minuti prima di venire in Consiglio comunale, giusto per no, va beh, ha parlato vice tutte le cavolate che vuole e non la interrompe nessuno. Ora io privati io le chiederei tranquillamente di ascoltare,
Dicevamo ascolti, io faccio parlare a salire perché volevo esordire in maniera differente in positivo e concordo con il consigliere Lazzaro quando dice che effettivamente un decennio, noi ce lo siamo messi alle spalle, in effetti diciamo quello che ho detto anche all'Assessore fedele che,
Abbiamo rappresentato nel momento in cui abbiamo fatto, diciamo questa partecipazione al bando capitale del libro e la cosa diciamo è stata fondamentale anche per arrivare alla parte conclusiva, con la vittoria, diciamo, di questo concorso è chiaro che non possiamo nascondere quello che è successo a Taurianova è chiaro che non possiamo nascondere che la Calabria purtroppo nelle statistiche l'ultima regione per quanto riguarda il numero di persone che leggono,
È chiaro che non possiamo nascondere che purtroppo la Calabria e la narrazione su Taurianova è stata una narrazione devastante, nonostante ci siano stati periodi effettivamente che da quel momento in poi di quei 30 anni fa hanno cercato di elevare il livello diciamo di qualità della vita della città e nonostante l'impegno, purtroppo, nell'idea generale non ci siamo riusciti ancora perché ancora.
Venendo ieri sul treno in con questa avventura, per tornare da Genova che è stata, diciamo che alcune volte mi rendo conto che parliamo male della della Calabria, effettivamente ad arrivare a Genova è qualcosa di allucinante, cioè collegata malissimo, cioè ieri abbiamo siamo partiti dalle 9 siamo arrivati alle 5:06 del pomeriggio, bellissima città, ma diciamo le problematiche non mancano, anche, non mi pare di non essere mai atterrato nell'aeroporto di Genova, però, ecco, voglio dire, in alcuni casi abbiamo delle infrastrutture che noi riteniamo essere, diciamo di livello, diciamo inferiore però in realtà, girando per il resto del Paese, ci accorgiamo che tutto sommato, non siamo poi così indietro ed è effettivamente il discorso che diceva Filippo quando dice che non dobbiamo riferirci sempre al passato. È chiaro che quello è stato il motivo diciamo che ci ha fatto vincere contornato, diciamo, da una serie di motivazioni che sono tutte quelle che ho elencato prima, cioè il fatto che in Calabria non si legge il fatto che purtroppo in Calabria c'è un'annotazione dei media che non è.
È come dire confacente al reale, alla reale situazione diciamo chi è in essere, ci siamo veramente spesi Filippo, insomma, che era tra le altre cose, dal mio staff per tanto tempo sa dei sacrifici che abbiamo fatto per cercare di riportare in alto le sorti di Taurianova, però.
Diciamo che ecco il discorso dell'Assessore fedele, era riferito, diciamo a questa narrazione errata ancora che nell'idea del Paese e questo lo abbiamo riscontrato sul treno, no, parlando con delle persone che vengono dal profondo nord e si parlava del ponte e dell'inutilità secondo loro diciamo di questa quota noi abbiamo spiegato, guardate che non è inutile ma voi siete mai venuti in Calabria, no, diciamo alla gente parla senza aver mai avuto contezza di quello che la Calabria ha detto venite perché così probabilmente capirete che effettivamente la narrazione che c'è ancora nell'idea generale non è quella reale.
Dice sì, noi siamo venuti, però siamo andati in Sicilia, ma come siete arrivati in Sicilia con l'aereo immagino perché pervenire col treno, come state viaggiando ora con il vostro cagnolino, che sul treno è ammesso che possano viaggiare i cagnolini, ora forse speriamo anche sull'aereo, essendo io il proprietario di due cagnolini bellissime affezionatissimo e che sono come due figli aggiuntivi per me.
Perché, se andate col treno, diciamo l'incrocio con lo stretto di Messina è un incrocio, è un impatto devastante perché il treno si smonta, ci vogliono due ore per smontare il treno, poi il treno si rimonta sul sulla nave traghetto, poi si ri monta nuovamente su Adige e si e per arrivare a Palermo probabilmente poi ci impiegherebbe altri 5 6 ore perché,
Dice mai il PON, ma il ponte porta anche l'alta velocità, diciamo l'infrastrutturazione del territorio. Noi riteniamo che sia finalmente un'occasione per noi, perché non è che si può fare tutto al nord e nulla al sud. Quello che si fa al Sud è inutile, diciamo, ecco, era un esempio per dire che nell'idea della gente ancora il nostro territorio non solo Taurianova, ma il nostro territorio come Regione viene visto in maniera distorta e io ho detto a Genova e introduco, diciamo l'argomento di Genova per dirvi che sono avvezzo ormai dopo trent'anni di politica è rotto a qualsiasi tipo di emozione, però vi posso assicurare che il video di cui.
Diciamo, accennava il consigliere Marafioti alla fine, ma ha fatto spuntare la lacrima nel nel nel a Palazzo Ducale, per il semplice motivo che sulla scena finale del video, quando la ragazza dice descriviamo, diciamo la nuova storia, no, perché effettivamente va riscritta una nuova narrazione, diciamo della nostra, della nostra Regione, io mi sono commosso nel vedere in quell'aula austera importante, chiede il cuore pulsante di Genova insieme al Sindaco di Genova, che mi hanno descritto come persona molto austera autoritaria che molto diciamo, ecco,
Manager che è stato 22 anni in America che,
Diciamo, tiene tutto sotto controllo, eccetera eccetera l'importanza che è stata data a Taurianova, il riconoscimento che è stato dato atto, no, è l'applauso scrosciante, non le persone che quasi diciamo sì, sono veramente spellati le mani nel momento in cui è finita l'ultima nota del video certo,
È stata un'emozione veramente grande, poi ricevere dal Sindaco questo libro, a testimonianza di quello che hanno fatto i calabresi in Liguria, perché no, non lo dà, diciamo al Sindaco di Taurianova, in quanto diciamo solo capitale del libro, lì c'era, Nino Minicuci, c'era, Antonio eroe, c'è il nostro concittadino che lavora Peppe Cardona. Voglio dire il Segretario generale, il Direttore generale di Palmi, cioè nell'ambito del Comune, eccetera, erano presenti quattro o cinque persone che di Taurianova, chi di Reggio chiedi, Palmi eccetera, eccetera, che erano nei posti chiave, diciamo, di questo Comune di Genova e quindi la nostra comunità li ha dato un contributo enorme per far sì che Genova sia la Genova di oggi, bellissima, diciamo, difficilmente raggiungibile. Ecco, devo dire la verità, che con i mezzi non c'è un aereo diretto e bisogna cambiare, non c'è un treno che arrivi prima delle 12 ore, insomma, è un po' complicato arrivarci in effetti è stata una bella impresa, però.
Diciamo è stata appagante dal punto di vista dell'emozione vissuta e dell'accoglienza che ci è stata riservata e uno è stata un'esperienza veramente bella. Sindaco di Genova.
Ha detto delle parole bellissime nei nostri confronti nei confronti della Calabria e sono stati ripresi dai media e sono girati ieri perché è arrivato ieri sono arrivati i comunicati dell'ANSA. Io penso che in un momento come questo noi dobbiamo fare squadra e approfittare, diciamo, di questa occasione no,
Ma non per fermarci sul fatto il video la fa. Noi ci stiamo appoggiando dei ragazzi Taurianova che non sono dalla nostra parte politica. Tengo a precisare non è che affari video, c'è solo l'amorfa lab, non so come si chiama, ecco precisamente ce ne sono anche altri che magari sono di centrodestra, eppure ci siamo rivolti a loro. Non penso che loro siano di Taurianova, a meno che non abbiano sede legale da altre parti, ma credo che siano di Taurianova, quindi.
E, ripeto, noi qui dovremmo fare squadra perché, come diceva il Sindaco di Genova, voi avete un'occasione irripetibile, perché a noi piange il cuore voi sapete che il sindaco di Genova.
Che parla diverse lingue, perché è stato ti ripeto tanti anni in in in America, un manager famoso, eccetera, eccetera, che ha i suoi metodi discutibili per alcuni altri, lui ha il suo metodo di governare a ognuno il suo, naturalmente chiaramente, però, i risultati diciamo le raccolte ha fatto un bellissimo anni nella capitale del libro, ma sapete che ha imparato il calabrese.
C'è una cosa che è bellissimo, no, che ti dice l'espressione è un'espressione tipica, diciamo, di quelle che si dicono da noi giusto per raccogliersi per dire insomma, io la Calabria come come dire ce l'ho ce lo avvicina ce l'ho presente. So che siete delle persone eccezionali, che dovete smentire categoricamente quello che è l'idea generale che di voi hanno le persone, perché io collaboro con dei calabresi che qui sono persone che hanno un rispetto enorme, hanno una capacità enorme, hanno elevato anche la qualità, diciamo, della nostra città, abbiamo 60.000 calabresi a Genova e ai ragazzi, cioè.
Che è una città, è una città intera che è trasferita lì a Genova e nel momento in cui genovesi, sono notoriamente col braccino corto lo sapete, nel momento in cui si è privato, diciamo, di questo libro del 900.
Che andrà nella nostra biblioteca ed è un libro rarissimo e ce ne sono poche copie in giro.
Lui, me, l'ha dato dice questo titolo bene perché è un no e un pezzo del del nostro Tesoro è il libro, diciamo, di Cristoforo Colombo, con tutte quelle che ci sono all'interno, le raccolte, eccetera eccetera sono pochissime copie in giro per il mondo, ma non mi ricordo precisamente quante una di queste copie sarà nella vostra biblioteca a Taurianova e noi ci teniamo che ha donargliela, siamo noi e quindi è stato un bel premio. È stato pesante portarsela, che pesa circa 10 chili.
Speravo, diciamo che nell'aereo ecco non mi facessero problemi, però diciamo è stato un veramente una bella e grande emo emozione, però con questo prima abbiamo vinto 500.000 euro, diciamo era la dotazione, vi posso assicurare che sono pochi per l'attività che si deve svolgere perché parte di questi soldi andranno, diciamo, al completamento della biblioteca, perché l'abbiamo messo come indicazione un'altra parte andrà per la realizzazione di quel progetto bello che avevano proposto agli amici del palco che noi abbiamo sposato, che è quello dei totem, vicino a tutti quelli che sono i nostri punti di interesse storico, dove basta scannerizzare,
Oppure e questi totem ti riportano a fare il giro della città, visitando le nostre dimore storiche, visitando i nostri portali particolare nelle nostre chiese, i nostri luoghi d'interesse d'interesse d'interesse storico, quindi già una bella fetta, diciamo di questo di questo premio va in questa direzione, per il resto, tra le altre cose, la stessa cosa che diceva a Genova e che questo premio diciamo avrebbe a un una falla che è quella, diciamo, del riconoscimento alla città ad anno in corso e cioè praticamente alla città deve iniziare a fare le attività da quando lo sa nel giro di un mese deve programmare tutto, quindi dobbiamo andare proprio di corsa.
Cioè di corsa, perché altrimenti non di corsa, perché altrimenti non ce la facciamo. Ecco, quindi bisogna costruire questa opportunità, perché di opportunità si tratta in maniera veloce, importante e in maniera attenta, cercando di fare bella figura.
Ieri diciamo il montaggio del video di Attilio Morabito, diciamo che è stato lì con noi il video che è andato in giro è passato su tantissimi social e tantissime media di Genova è stato montato lì per lì è stato bravissimo, ha fatto un video bellissimo, diciamo di quella che è stata, diciamo questa esperienza lì,
Lì a Genova ci siamo sentiti anche con il Presidente, è stato entusiasta, diciamo di questo ci sono molte aspettative nei confronti del Comune di Taurianova e chi ci ha dato fiducia, come la Commissione ministeriale che ci segue, passo passo, no, chi ci ha dato fiducia ripone in noi veramente una grande aspettativa, ripone in noi una grande.
Fiducia anche che la scelta fatta alla responsabilità della Commissione di aver scelto Taurianova, dopo Genova, attenzione, ragazzi cioè Genova, Genova, no, conosciamo tutti la storia di Genova, la città bellissima biblioteche non una diverse un apparato per la cultura, con persone di spessore notevole, senza nulla togliere alle nostre persone ma chiaramente le risorse sono sono differenti per la cultura c'è una squadra che opera solo in quel campo, c'è una squadra che probabilmente quasi quanto metà dell'organico del Comune di Taurianova, cioè nel senso parliamo di quindi le aspettative su di noi sono alte, però, se noi ci facciamo gli sgambetti tra di noi, la sprechiamo questa occasione no, non è in generale, dico no nel senso.
Noi dobbiamo essere bravi, perché oggi il Sindaco Biasi c'è, magari fra due anni finisce, dico, rimane quello che si semina oggi, ma dobbiamo essere bravi a unire le forze, ad essere tutti quanti insieme, soprattutto per questa occasione che ci viene data è un'occasione fondamentale, vi dico che forse ancora non si riesce a percepire bene a Taurianova quello che sta accadendo e quello che accadrà diciamo da qui e da qui a poco e un'occasione che non possiamo sprecare, ecco,
Buttandoci fango addosso a noi stessi, perché noi dobbiamo un po' prendere esempio da queste comunità, lì lavorano tutti insieme, cioè lavorano tutti per lo stesso obiettivo, indipendentemente, cioè qui io dico, è giusto, la dialettica tra opposizione e maggioranza è fuor di dubbio che è sacrosanto e legittimo, però, quando c'è un'opportunità per la città, noi dobbiamo essere tutti dalla stessa parte, perché no, no, lo so, capisco, so già la tua, la tua risposta, no no, ma io dico in generale no, in generale anche.
Dico anche nei commenti del delle persone, no, tu hai una serie di persone, diciamo che ti seguono, che ti dicono quello che succede, è giusto educare anche le persone a sostenere Taurianova, in questa, in questo bilancio non ci può essere divisione.
Di mentalità non ci no, ecco capisci che ti voglio dire non è riferito a Filippo Lazzaro, ma anche al seguito di Filippo Lazzaro, al seguito di di tutti quanti capito quello quello che voglio dire è perché se non innalziamo il livello e sprechiamo questa occasione finisce stanno e ritorniamo ad avere la stessa narrazione che di noi avevano,
Prima sta cambiando, qualcosa ora sta la nostra bravura a cercare di sfruttare, diciamo, questo anno particolare, e cercare di creare tutti quanti insieme in sinergia, come stiamo cercando di fare, non isolando nessuno, ma veramente prendendo tutti quelli che vogliono partecipare, io vi posso assicurare che all'interno, diciamo di questa organizzazione 70 80% è di sinistra, c'è pochissima roba, diciamo, di quello che riguarda, che riguarda, che riguarda no, ma noi ci stiamo affidando, diciamo alle associazioni, a tutto quanto a coloro i quali vogliono collaborare e se ci offrono aiuto non andiamo a guardare che sono di sinistra estrema sinistra e di destra o di centro in questo momento chi vuole aiutare.
Può salire sulla barca e prendersi i meriti, diciamo, di quello che andremo a fare e anche le responsabilità se falliremo, perché saremo tutti insieme. Io penso che questo concetto io lo volevo esprimere ora vengo a cose più terra terra, diciamo che riguardano il nostro territorio e per il quale ho fatto questo rimprovero al al consigliere Marafioti su questa questione del cinema. Io ti voglio dire una cosa, noi abbiamo ereditato questo cinema con quattro anni, praticamente dove non è stato fatto nulla. Era stato solo affidato un primo incarico, ma lo dico senza polemiche, giuro, io non voglio fare polemiche. Purtroppo stavamo perdendo i soldi. Siamo andati rapidi su questa questione qua, ma il discorso diciamo legato alle opere pubbliche poi lo vedete bene, è un discorso complicato dopo del Covid e soprattutto dopo l'impatto che c'è stato con il bonus, con i vari bonus edilizi, eccetera, eccetera. Vedete bene lo sbilanciamento a livello nazionale, di bilancio e del debito pubblico che chi ha account causato il 110%.
Ma ha causato delle distorsioni anche nelle opere pubbliche, tutte le opere pubbliche sono aumentate a dismisura, nel senso che chi ha vinto l'appalto quattro anni fa no e deve realizzare un'opera ora non si trova con i soldi, non si trova perché i ragazzi una cosa che costava e voi lo sapete 10, quattro anni fa ora oggi costa 30 costa tre volte tanto quindi giustamente le ditte hanno difficoltà a far quadrare i conti, a non perderci con l'opera che hanno avuto.
Quindi il ritardo ha causato anche questo tipo di distorsioni, però siamo riusciti, nonostante tutte le vicissitudini, nonostante tutti i ritardi, nonostante tutti e vi vi voglio dire una cosa su questo patto per il Mezzogiorno ci sono tantissimi Comuni che hanno già rinunciato al finanziamento perché.
Le hanno difeso, definanziati perché non ce l'hanno fatta a raggiunge, noi vi posso dire che siamo riusciti a recuperare il tempo perso.
E ad essere probabilmente tra quei Comuni che riusciranno a beneficiare, ahimè, mi dispiace dei soldi lasciati dagli altri Comuni che non sono riuscita ad A a fare le opere, ma è stato un tour de force e non solo nel momento in cui tu vai a vedere diciamo i lavori come sono porti la le persone che poi devono vivere e che sono esperte diciamo di questi del teatro se tu devi portare.
Se tu devi portare lì una compagnia teatrale, no, allora che cosa pensi dice, va, beh, progettista, non è avvezzo, non vive il teatro, tutti i giorni non sa tut ti trova a parlare casualmente e ti dice, ma attenzione a non fare alla fine dei vari teatri che ci sono in giro che sono teatri ad esempio è successo a Palmi dove inaugurato il teatro poi non si può fare non si può rappresentare l'opera a Vibo perché il teatro è stato realizzato. Voglio dire da chi si è competente tecnicamente, ma non ha mai vissuto un giorno in teatro e quindi non sa a tutte quelle che sono le problematiche connesse alla vita, diciamo tipica del teatro, siccome vogliamo realizzare un teatro che possa essere sfruttato, ripeto, non per il Sindaco Biasi che oggi c'è e domani non c'è resterà per chi ci sarà, magari sarà il Sindaco, tu te, lo auguro, al prossimo giro dico e avrai un teatro a disposizione, però che puoi usare capito e che può essere utilizzato da compagnia di un certo livello senza essere utilizzato così solo per le recite scolastiche, con tutto il rispetto, diciamo, per le leggi ed scolastico, perché peraltro non può essere utilizzato e una volta che spendiamo i soldi facciamo un'opera che sia funzionale. Ecco, questo è il senso.
Accortici di questo ci sono delle varianti da fare, perché altrimenti finito come da progetto teatro serve solo come auditorium, come prima non si può fare altro.
E quindi non sono grandi modifiche, ci sono una serie diciamo di modifica, abbiamo parlato con la Città Metropolitana, ho fatto una riunione, ho voluto tutti tecnici, progettisti RUP, tutti quanti esperti e ci siamo video collegati con con la Provincia eccetera eccetera e abbiamo parlato con l'ingegnere Foti in videoconferenza che colui il quale responsabile e allora, per quanto riguarda questo benedetto teatro, noi siamo verso la fine ormai del teatro, però occorre fare, diciamo, occorrono fare delle varianti se vogliamo un teatro veramente utile. Domani a Filippo Sindaco, che ha necessità di fare una stagione teatrale.
Dico, ma almeno hai la possibilità di avere un'infrastruttura vivibile e allora, da questo punto di vista, da questo punto di vista ci vuole qualche altro soldo, bisogna utilizzare quello che è stato il ribasso, ma non sempre è scontato che nei lavori pubblici finanziati, diciamo da altre strutture da altri enti tu possa utilizzare il ribasso ad esempio,
Per i lavori del viale San Martino, dico no e di tutte quelle strade che abbiamo iniziato, diciamo da dal CIPE, De Gasperi, eccetera, eccetera. È stato fatto il 30% di ribasso, c'è un'opera di 1 milione è stata realizzata con 700.000. Vi dico dei numeri che non sono esattamente giusti e.
Avremmo potuto realizzare questi 300.000 euro, ancora altre strade collaterali a quel ramo, diciamo d'estate. Purtroppo il Ministero ha stabilito che i ribassi, se ritiene lui, quindi, in questo caso soldi praticamente non li possiamo utilizzare. Nonostante siamo stati bravi a realizzare l'opera nei tempi e tutto quanto niente e il ribasso, Salò altri 300.000 euro, voleva dire infrastrutturale, tutte le vie collegate e rifarle era era. È una cosa importante, però paziente. In questo caso, invece, riusciamo a riutilizzare il ribasso e quindi andiamo a fare quelle modifiche importanti, perché il termine che viene stabilito per essere, ecco così lo dico pure al consigliere Marafioti per essere, nei termini di questo progetto che da tutte le parti sta avendo difficoltà, non avendo difficoltà i Comuni a chiudere i lavori per quello che vi ho detto e molti diciamo, sono stati definanziati già e il 31 dicembre di quest'anno. Questo è il termine ultimo stabilito, diciamo dalla Provincia, dalla Città metropolitana di Reggio Calabria per quanto riguarda la chiusura di questi lavori. Quindi, al di là di questo termine, vuol dire che uno, praticamente il progetto, questo è quello che ci dice la Città metropolitana, così appannaggio di tutti, al di là di del consigliere, ma la FIAT che ce l'ha chiesto noi.
Riusciremo sicuramente a finire prima perché le difficoltà della ditta sono stati aggiornati i prezzi e ci tengo.
Cinema-teatro sì, sono stati aggiornati i prezzi perché per quel famoso e la ditta è riuscita a recuperare quell'aumento, diciamo, con un aggiornamento e quindi perché la ditta aveva praticamente dice di no, io non vado più avanti, c'era il rischio che questo teatro restasse in quel modo e alla ditta abbandonava dei lavori.
Siamo riusciti, naturalmente è un appalto che fa attenzione alla Città metropolitana, ecco, non è che lo gestiamo noi in collaborazione con la Città metropolitana, ma un appalto, diciamo che pilota la Città metropolitana quindi alla Città metropolitana che ci dà i soldi, ci deve dire sì, vi autorizzo, si non vi autorizzo, dopodiché riuscite ad ottenere, diciamo queste modifiche, il teatro dovrebbe andare in porto, noi vivamente, lo speriamo noi vivamente, lo speriamo per la fine dell'estate a settembre in maniera tale da avere a disposizione queste infrastrutture anche per una serie di iniziative che riguarderanno la capitale del libro e ci servirà in maniera indispensabile avere un luogo dove poter ospitare alcuni tipi di attività.
Quindi speriamo noi di avere, diciamo.
È complicato, è un appalto integrato, cioè c'è la Città metropolitana che autorizza.
Il l'intervento, l'avanzamento, eccetera, eccetera, e ci mette magari tre mesi e poi la ditta non si trovavano le so, so poi il pagamento non viene effettuato che deve essere autorizzata la Città metropolitana, ci sono una serie, diciamo le cose che però io credo che lo porteremo a termine, avremo un'infrastruttura utile per la comunità anche domani e.
Diciamo che potrà ospitare delle manifestazioni importanti di livello ed anche delle compagnie importanti, diciamo di livello, altrimenti diciamo, non sarebbe servito assolutamente a nulla e meno male che siamo riusciti a reperire queste 2 2 300.000 euro in più per potergli dare, diciamo, quella consistenza, e questo per quanto riguarda cineteatro. Per quanto riguarda invece il palazzetto dello sport, io costantemente lo sento l'ingegnere Mezzatesta praticamente palazzetto dello sport,
Per quella che è la prima fase è finito. C'è ora hanno pitturato e tolto la ruggine ah, l'impalcatura che dove deve sostenere, diciamo il nuovo telone perché era un'impalcatura, l'inconveniente da dove è stato sennò altrimenti a quest'ora avevano finito che, quando nel momento in cui hanno smontato il vecchio telone, sostanzialmente si sono accorti che c'erano della ruggine sul impalcature e quindi andava ri rinforzata questa impalcatura, quindi hanno dovuto fare anche lì una variante variante per aggiungere dei soldi,
Che non erano previsti nell'appalto precedente per andare a fare un passaggio necessario per andare a completare l'opera, perché se tu ci mette il telone sopra o ferro arrugginito ed diventa una cosa fuori norma e dopo due giorni praticamente diventa inagibile come molte strutture di altri posti dove noi diciamo a ma in altri posti nel campo, sì, ma non lo possono utilizzare perché non è omologabile, cioè Google, per moroso per veduta, cioè nel senso è questo e bisogna fare molta attenzione con le opere pubbliche, perché specialmente quelle dove ci sarà una proiezione pubblica, cioè dove entra del pubblico, se non sono perfettamente a regola, è a norma.
Quelle diciamo, poi non potranno essere rimangono cattedrali nel deserto ora che succederà informazione per tutti i Consiglieri.
Metteranno il telone, praticamente hanno finito tutti i lavori esterna di rifinitura, spogliatoi tutto quanto eccetera eccetera, ma per fare quel lavoro lì.
Per fare quel lavoro lì hanno dovuto utilizzare, diciamo, dei soldi che erano a risparmiate da qualche altra parte, quindi che cosa hanno pensato, dice sistemiamo sistemiamo tutto l'esterno.
Lo mettiamo a norma e non facciamo la pavimentazione in questo step, diciamo del lavoro, quindi loro che cosa fanno, fanno poi un altro ulteriore appalto, utilizzando il residuo e ribasso per andare a fare la pavimentazione, quindi ora che cosa hanno completato tutta Pirri il rinforzo della struttura metteranno il telone e praticamente il palazzetto di fuori diciamo,
Ma manca la pavimentazione che la Città Metropolitana si è impegnata a fare appena chiudono questo lavoro a fare un appalto veloce per andare a fare la pavimentazione, con utilizzando sempre stesso discorso, il ribasso d'asta per andare a intervenire su questa probabilmente azione ora.
I tempi non è che dipendono dal Comune. Il Comune può stare attento, com'è stato a sollecitare, sentirsi spesso e vedere che tutto proceda per il meglio. Fino alla ora la Città metropolitana dovrà fare un nuovo appalto chiuso. Diciamo questo lavoro moderato, questo lavoro per andare a fare la, dopodiché il palazzetto e fruibile, diciamo, dovremmo arrivare al completamento. Purtroppo, quando uno fa una previsione e poi succede l'intoppo, come quello che scoperto il vaso, c'è il problema dice no, dobbiamo risolvere il suo problema, altrimenti non non non quindi i tempi per quanto riguarda il completamento del palazzo così com'è praticamente sono quasi alla fine, perché le hanno finito, devono stendere il telone che hanno già comprato. A quanto mi risulta, è il palazzetto. Sarebbe pronto, però ora ci resta da fare. L'appalto per la pavimentazione, che sarà un appalto veloce e mi hanno assicurato però la tempistica dell'appalto per la pavimentazione. Siccome non la facciamo noi, non la posso conoscere quindi non posso assumermi la responsabilità di dire lo facciamo domani. Questo lo deve fare la Città metropolitana e questo per quanto riguarda il palazzetto dello sport, che sarà un'altra infrastruttura, anche quella finalmente utilizzabile e tanti, ma sono venuti anche da fuori a chiedere perché nell'idea?
Della realizzazione delle opere. Bisogna anche ragionare in questo senso. Un'opera è inutile che facciamo un palazzetto ogni comunale Terranova, una Varapodio manager, questo è grande, forse addirittura il secondo dopo il Botteghelle. Dobbiamo entrare nel concetto che questa è un'opera intercomunale che serve un comprensorio, non è che serve solo ed esclusivamente a Taurianova, se può servire anche ad altre realtà che hanno e sono venute altre realtà. C'è chi è in serie A che in Serie B non lo so, hanno chiesto i tempi di realizzazione e del del palazzetto e poi naturalmente, la possibilità di poterne usufruire compatibilmente con gli impegni, eccetera, eccetera per poter giocare le loro partite, perché nei Comuni di appartenenza o nelle città di appartenenza non hanno la possibilità di poter giocare in dei palazzetti. E detto questo l'ultima cosa e vado a chiudere. Per quanto riguarda lo sport, noi abbiamo partecipato a Sport e periferie, ma Sport e periferie l'ultima volta l'hanno fatto praticamente hanno messo un mese di tempo per poter fare delle domande, ma i fondi sono stati esauriti.
Entro 20 minuti, diciamo dalla presentazione delle prime domande a livello nazionale, cioè proprio una cosa incredibile, noi abbiamo partecipato a tutti i bandi e in realtà non è esatto quello che dice il consigliere Marafioti, che ci sono molti bandi per lo sport, non è vero, purtroppo per lo sport nel PNRR non c'è stato neanche un bando, lo sport l'ha curato solo ed esclusivamente Sport e periferie, ma probabilmente ci sarà un bando regionale sulle.
Il credito sportivo non è la stessa cosa del PNRR, perché il credito sportivo vuol dire che tu comunque devi fare un mutuo e siccome fino al 1 gennaio del dello scorso anno, cioè praticamente fino a ieri.
Noi eravamo in dissesto e mi pare che voglio dire tu se è a conoscenza che eravamo in dissesto, quindi e non potevamo contrarre mutui neanche con il credito sportivo, cioè l'idea di fare un casino su questa cosa, di giocarci su questa cosa non mi pare corretto perché in realtà bisogna dare le informazioni corrette.
Non c'è stato un bando sul PNRR sulle attività sportiva, noi abbiamo partecipato alle infrastrutture sociali dove il punteggio per le infrastrutture sportive era bassissimo già nel bando. Abbiamo tentato comunque e però li privilegiavano che so la creazione di di di di case, per.
Diurne, ad esempio per idea per i disabili o privilegiavano gli ospizi, diciamo cosiddette tra virgolette per gli anziani, privilegiavano altre tipologie di strutture, erano infrastrutture sociali nelle quali sono ricomprese lo sport, però il punteggio era veramente basso. L'unico bando dove c'era lo spiraglio per poter andare però da questo punto di vista, che cosa abbiamo detto? Stante così la situazione usciti ora dal dissesto, avendo la possibilità di contrarre nuovamente mutui e avendo una capacità di indebitamento discreta,
Possiamo tranquillamente accedere al credito sportivo.
E lo abbiamo già fatto anche Raffaele prima diciamo di fare il Presidente del Consiglio aveva dato fedele che diciamo dello sport si è attivato, diciamo, per prendere González, l'abbiamo fatta all'ANCI già quando siamo andati all'ANCI abbiamo mantenuto i rapporti, ora c'è il bando e noi parteciperemo a questo bando, ma abbiamo deciso e qui lo dico pubblicamente perché non è che ce lo dobbiamo nascondere abbiamo fatto fare il progetto anche sul Matteotti sul battaglia, chiedo scusa Matteotti sul Battaglia e.
E lì, purtroppo, con le misure è venuto il responsabile del cantiere, cioè abbiamo fatto venire di tutto, arriviamo massimo alla prima categoria.
Quindi no, e quindi abbiamo detto c'è una dobbiamo contrarre un mutuo con il Credito Sportivo nell'attesa che ci siano eventualmente delle linee di finanziamento sul PNR o su altro.
Allora iniziamo nel contrarre il mutuo al Credito Sportivo, a partecipare al bando del credito sportivo che ci paga gli interessi sostanzialmente ora che possiamo accedervi e andiamo a realizzare il campo di San Martino, un'infrastruttura che è omologabile per la Serie C, addirittura.
Eh no, eh va beh, la stiamo mettendo e dobbiamo aspettare che siamo usciti dal aspettiamo invano.
Si andrà?
Perché bisogna acquisire preliminarmente il parere del CONI, tutti i parere preliminare, tutto quello che serve, la progettazione definitiva aggiornata al prezziario. 2024 che è cambiato, abbiamo già i progetti perché abbiamo partecipato con tutti e due i progetti dei campi finite, però, vanno ora aggiornate. Uno lo stiamo già aggiornandolo, sta facendo l' ingegnere Caccamo e abbiamo deciso optato. Andiamo sul campo.
Che ci dà più prospettive, poi se esce sto bando regionale e andiamo a fare anche il campo sportivo. Lì però, visto che dobbiamo fare una scelta, andiamo su quello che ci dà maggiore respiro e quindi andiamo su quello e siamo quasi sui 2 milioni di euro ai ragazzi non è che ci vuole che c' abbiamo la tribuna, sapete tutte le vicissitudini della tribuna che non ci sono state mai i documenti che lì, per omologare la occorrono, diciamo una serie di interventi, bisogna fare i carotaggi, bisogna fare delle cose, stiamo facendo tutto, non è così semplice come sembra, e però stiamo facendo tutto e andremo ad accedere, diciamo, al a partecipare al boom al bando per realizzare lì, quando sarà omologato, sarà omologato anche per la Serie C. La cosa già si è sparsa, la voce ci sono delle società che militano, diciamo in questa categoria non ha nel campo.
Che non hanno proprio il campo ambiscono ad andare in quella categoria. Non hanno il campo omologato.
Eh sì, ma attenzione, ci sono delle misure specifiche per tutta una serie. Diciamo e c'è il manto erboso che ormai mi sono fatto, una cultura che specifica secondo, diciamo delle categorie perché è costa, a seconda delle categorie, di più o di meno per il sì nel campo del Po ci vuole se poi ad un certo tipo di drenaggio un certo tipo di di sottofondo, insomma, ci sono tutta una serie, diciamo di cose, quindi ci siamo determinati, diciamo, investiamo i soldi una volta che li investiamo e dobbiamo fare un mutuo sostanzialmente, dove comunque non ci paga gli interessi, perché sono risparmiamo solo gli interessi e ci facciamo questo campo qua e così diciamo, andiamo a dare una risposta anche abbastanza credo, veloce perché con il credito sportivo andremo ad avere una risposta, credo entro settembre, quindi da lì poi bisogna appaltare e realizzare l' opera, ma per il campo sportivo le infrastrutture già c'è, fanno il sottofondo, mettere l' erbetta non è che ci vogliono tutti stride sui tempi chissà.
Sicuramente bisogna te togliere la tettoia alla alla vecchia tribuna mettono tettoia più leggera, perché sembrerebbe che la struttura comunque nel suo complesso si gli spogliatoi e cosa ancora è buona. Questa è l' impressione di un ingegnere esperto in questo tipo di cose che ci ha dato amichevolmente, diciamo un Consiglio, abbiamo fatto un sopralluogo per capire un pochino in che direzione andare anche nel realizzare il il il progetto. Questa è, diciamo, la situazione.
Diciamo di cui.
Io non nascondo niente Consigliere cioè non non dico eh eh, sì, l' abbiamo detto, ma io non so nello specifico, ma i video penso che l' abbia fatto ripeto, tra Battaglia e store lab. Ora non so precisamente questo più precisamente San Maria non seguo, ecco, nello specifico abbiamo sforato l' ora, noi sì, ok, va bene, io ho finito,
Credo di aver risposto a tutti quanti mi pare, se ci sono altre domande sono qua,
Grazie Sindaco, proseguiamo con i punti all' ordine del giorno,
Abbiamo l' approvazione del verbale della seduta precedente.
Procediamo con la votazione,
Diamo con se abbiamo votato tutti con l' immediata eseguibilità,
Che possiamo andare avanti già ci siamo hanno votato,
Perfetto, allora andiamo al secondo punto. Noi abbiamo votato tutti.
Cristiano mi esce sul display, ne escono un po' di cartelle così.
È chiusa. Perfetto, possiamo andare al secondo punto all' ordine del giorno e l' interpellanza Gruppo Fratelli d' Italia, consigliere per Sileo, sulle manifestazioni natalizie.
È stata, come ha visto messa all' ordine del giorno, nessuna polemica.
Ancora da da da da discutere. Quindi io penso che dobbiamo attenerci a problemi più importanti, senza discorsi avvilenti riguardo rigo ri ri riguardo riguarda i punti all' ordine. Consigliere vuole leggerla sì, sì, perfetto e la parola al consigliere prestiti Leo.
No no, può ha facoltà di leggerla e poi avrà la risposta.
Al Presidente del Consiglio Comunale di Taurianova, all' Assessore con delega alla legalità spettacolo e agli eventi oggetto interpellanza su manifestazioni natalizie 2023.
Il sottoscritto Daniele presti Leo, consigliere comunale del Gruppo Fratelli d' Italia, nello svolgimento delle proprie funzioni connesse all' espletamento del proprio mandato amministrativo. Premesso che per l' anno 2023 l' assessore Massimo Grimaldi con delega allo spettacolo, agli eventi, alla legalità e la sicurezza in funzione delle predette deleghe, ha inteso organizzare una serie di eventi e manifestazioni natalizie, affidandosi a dei professionisti che hanno fornito le loro prestazioni in maniera non gratuità,
Che la Giunta comunale in data 16/11/2023 si è riunita per deliberare le somme necessarie per far fronte alle spese previste per la copertura economica del programma, che l' importo di 30000 euro inizialmente deliberato si è rivelato insufficiente rispetto al programma e, pertanto, la Giunta comunale ha inteso apportare un' integrazione né né in data 16 11 2023 che per la citata integrazione. La Giunta comunale si è riunita in data 05/12/2023, è aumentato la spesa è qua a copertura del programma per le festività natalizie, passando da 30000 euro iniziali a 34500 euro finali che, nonostante la suddetta integrazione, a seguito di successiva richiesta da parte dell' assessore Grimaldi, la Giunta comunale, in data 12/12/2023, si è nuovamente riunita per integrare ancora l' importo da spendere per gli eventi natalizi per un importo pari a 3000 euro. Che per quest' ultima integrazione la Giunta comunale con delibera 160 del 12/12/2023 autorizzato l' accesso al fondo di riserva che è iscritto al fine di fronteggiare esigenze straordinarie di bilancio, ovvero per adeguare dotazioni di spesa rivelatisi insufficienti.
Che successivamente l' assessore Grimaldi con nota di indirizzo del 14/12/2023 autorizzava il dirigente di settore ad utilizzare anche la somma prelevata dal fondo di riserva per far fronte alle spese per manifestazioni natalizie che tra le spese per le manifestazioni per le manifestazioni natalizie, quelle per la quale non si individua una vera e propria Regione e quella sostenuta per il pagamento di un pranzo per 62 persone presso un noto ristorante Torrenovese, considerato che le 62 persone alle quali la Giunta comunale, nella persona dell' assessore Grimaldi, ha inteso offrire il pranzo con i soldi pubblici e dunque dei cittadini, torinesi fanno parte delle imprese affidatarie dei vari eventi, così come riportato nella poco nell' apposita, determina che le spese di rappresentanza devono rispondere a criteri rigorosi, di ragionevolezza, che vanno esplicitati attraverso un' adeguata e puntuale dimostrazione documentale delle circostanze e dei motivi che inducono a sostenerla, oltre che dalla qualifica dei soggetti che ne hanno beneficiato. Per tale ragione, il pranzo non può rientrare tra le spese di rappresentanza in quanto offerto a soggetti privati. Tanto premesso e considerato con la presente interpellanza, si intende conoscere uno, i motivi che hanno spinto l' assessore ad offrire il pranzo 2, quando è avvenuto il pranzo, tre chi sono le persone a cui è stato offerto il pranzo? 4 il beneficio che la comunità ha ricavato da tale scelta e l' interesse tutelato grazie.
Grazie Consiglieri per Sileo. l' assessore Grimaldi ha facoltà di parlare.
Mi sento alto.
Questo vincolo. Buongiorno, Presidente, buongiorno a tutti voi qui presenti in riferimento all' interpellanza del consigliere Daniele prestiti Leo, faccio presente che la cena di cui si contesta l' esecuzione sia per la natura che per le motivazioni, è da considerarsi a tutti gli effetti, come il compenso per una serie di servizi prestati nell' ambito del cartellone, delle manifestazioni culturale e degli eventi natalizi.
L' atto di affidamento del settore. 3 parla di fornitura e servizi di ospitalità, in riferimento proprio alle manifestazioni natalizie che, come sappiamo, comportano l' organizzazione ed una logistica collera, core col collaterale agli eventi, tra l' altro non annoverabile come spese di rappresentanza o altro esempio. Se c'è il concerto di Tizio e la presentazione del libro di Caio, succede sovente che l'Amministrazione si fa carico dei costi dell'accoglienza, quando ciò non avviene con iniziativa personale dell'assessore al ramo del Sindaco, come spesso è avvenuto, si imputano i costi alla dell'accoglienza sul bilancio comunale.
È chiaro che dal preventivo agli atti della determina di cui si sta discutendo emerge nell'oggetto un impegno di spesa a favore di una cena natalizia, in quanto l'esercente lo pone ad oggetto del preventivo. Quindi, nell'ammettere tale superficialità da parte dell'ufficio, sottolineo che però al settore è stato richiesto di procedere al coopera, alla copertura delle spese generali di fornitura ospitalità, che spesso sono contingenti e non quantificabili. La determina vuole pertanto aggiudicare un servizio in tal senso. Pur ammettendo che nel preventivo compare la voce fuorvianti fuorviante di cena di Natale, cui probabilmente nella fretta di impegnare la spesa alla luce dell'imminente chiusura dell'anno contabile, non è stata dall'Ufficio. Data la necessità la necessaria attenzione, sottolineo che l'Amministrazione ha risposto al settore di procedere al tal senso attraverso una delibera di Giunta e altre note di indirizzo. Di norma, come mi ha chiarito il settore, si proceda alla Pro nel prenotazioni di spesa presunta per poi successivamente impegnare alla rendicontazione sulla spesa effettuata.
Nel mese di dicembre non è pensabile e possibile fare prenotazioni di spesa, in quanto correndo l'obbligo di trasformare entro 30 giorni in impegni scade l'anno contabile.
Di norma all'8 dicembre, tutte le prenotazioni devono essere trasformate in impegno. Da ciò si evince che, non potendo prenotare la spesa, il settore ha proceduto ad un impegno basandoci su un preventivo che, è vero, contiene come oggetto cena di Natale, ma altro non è che la misura per quantificare una serie di servizi di ristorazione connesse alle manifestazioni culturali e dagli eventi natalizi. Ribadisco che se c'è stato superficialità c'è stata nel non ravvedere un errore nell'oggetto del preventivo, dato che sono stati richiesti ed effettuati diversi servizi che cumulano in quell'importo. Infine, nel merito della scelta dei fornitori, la stessa è stata orientata per dare la possibilità di lavorare a tutti gli esercenti del territorio e che, ovviamente, risultano in regola luce di tutti i regolamenti o normative sugli affidamenti pubblici. In proposito evidenzio che nel mio mandato i servizi di ristorazione ospitalità sono stati affidati ai seguenti operatori Metropolis, B&B, peperoncino, tavola calda Bonanno ristorante la ta nella torre ristorante B&B, trattoria, Rinazzo Sguerra, bar pasticceria, bimbi Magnolia, Siclari, bar B&B, la caffetteria, Sandro Manuli, ristorante Radicena.
Uliveto park e altre e altri altri locali che non ho messo altri esercizi, sempre nel territorio comunale di Taurianova e limitrofi.
Agli atti degli uffici è presente la rendicontazione di con tutti gli importi erogati per singolo esercente. Per ultimo, occorre chiarire che alcuni eventi che si sono svolti presso il ristorante di cui all'oggetto sono stati realizzati dalle associazioni e pagati dei singoli fruitori. L'Amministrazione in questi casi si è limitata a patrocinare l'evento. Spero di aver chiarito quanto richiesto dagli interroganti. Grazie, grazie assessore, Grimaldi, consigliere, Prestileo, ha facoltà di parlare se ritiene, se si ritiene soddisfatto della.
Presidente, allora io apprezzo il fatto che sia stato riconosciuto un errore che di fatto c'è, perché qui, per quanto la dicitura sia ambigua servizio di ospitalità, ristorazione qui comunque ci sono sia dei preventivi di spesa che anche delle fatture, dove comunque vengono citati dai coperti. Quindi non viene citato come un un pagamento dei servizi, perché laddove fosse stato un pagamento dei servizi sarebbe stata una fattura più generica. Qui invece si parla anche di numero di coperti, quindi qui viene descritta un un qualcosa che di fatto non esiste. Quindi vengono descritte dai coperte, che invece era solamente il pagamento di un servizio, come pensavo per quanto riguarda il fatto che sia stato tutto nella legalità, affidato questa volta insieme agli altri, alle altre attività, questa volta Radicena non avevamo dubbi, perché viene citato anche nella nella del determina. Viene anche citato il numero del DURC. Quindi, e tu su questo nessuno l'aveva messo in dubbio. Per quanto riguarda le domande che io ho fatto, non ho chiesto se le associazioni avessero o meno fatto degli interventi in altri eventi o altro. Credo soltanto che, però, quando si programma un'attività, non si deve arrivare all'ultimo secondo con l'acqua alla gola, per avere poi, ovviamente, altri interventi o altri prelievi, perché bisogna programmarlo per tempo. Avrei preferito però, dall'altro lato, una risposta più celere, che avrebbe anche tutelato lei, Assessore, perché vorrei questa cosa ribadirla, non per essere logorroico ripetitivo. Qua nessuno ce l'ho con nessuno qua, se, se le cose sono chiare, ci guadagnate, voi ci guadagniamo noi, sempre per quel famoso discorso che ha fatto il Sindaco, per dare l'immagine pulita del nostro Paese. Però, nel momento in cui io ricevo come come atti di ufficio ricevo una fattura con 62 coperti e so per certo che invece il pagamento di un servizio ne conviene con me che c'è qualcosa che non quadra perché qua viene descritto Assessore, mi mi dia un attimo del suolo della sua attenzione, poi parlate dopo, quando lei parla di 62 coperti e lei ha una delega molto delicata in un Paese come questo. Quindi, quando si parla di legalità, di trasparenza e io domani ho preso nuovamente un giorno per per starle accanto quando si parla di legalità, di trasparenza, noi siamo vicini alle Forze dell'ordine come partito come persona e come tutto però, quando viene detto che sono stati sono, è avvenuto un coperto di 62 persone. Io mi aspetto di vedere un tavolo con 62 persone che pranzano, generano questa, invece è la fattura di un servizio che viene dato, quindi lei ne prende atto che ha fatto una che è stato fatto un errore. Non voglio andare a puntare il dito né con lei né con con gli uffici competenti. Le domande erano altre, perché effettivamente non può rispondere perché io le chiedo chi erano in che data è avvenuta a che scopo, e invece nel pagamento di un servizio.
Quindi prendo atto dell'errore che avete fatto. Sono contento perché quando uno e chi non sbaglia, chi non lavora, non o non non sbaglia, chi non opera non sbaglia. Quindi prendo atto dell'errore che avete fatto, ma non mi ritengo soddisfatto perché i punti non sono stati trattati. Grazie grazie. Consigliere Prestileo, andiamo avanti con le comunicazioni da parte del Sindaco, prego, Sindaco, sì, una comunicazione formale che riguarda sostanzialmente un deliberazione che sono le variazioni alle dotazioni di cassa del bilancio di previsione 24 26. In sostanza si tratta, diciamo non di una delibera che va approvata, ma è solo una comunicazione al Consiglio. Poiché viene variato il bilancio in relazione a quelle che sono le poste, mi spiego.
E viene prevista in sede di approvazione preliminare. Diciamo previa previa previsionale del bilancio, una certa apposta. Precauzionalmente dico incasso 10 e per la spazzatura incasso 15 per questo incasso 100 da un altro servizi, eccetera, eccetera. Poi, naturalmente, questa previsione può essere oggetto di al riscontro di entrate maggiori o minori e quindi va poi sostanzialmente, diciamo corretta. Fortunatamente la ragioniera mi dice che abbiamo avuto una serie, diciamo di incrementi in vari capitoli che sono stati adeguati e che quindi ha preso atto, diciamo, di questi incrementi e ha modificato le poste di bilancio in senso, diciamo, migliorativo e questa diciamo attività, si chiama proprio variazioni delle dotazioni di cassa, tanto dovevo per dovere, diciamo, di comunicazione, così come impone la norma. Grazie Sindaco. Andiamo avanti con il quarto punto. All'ordine del giorno abbiamo la ratifica variazione di bilancio, delibera Giunta comunale del numero 43,
Del 7 3 2024.
Forse?
Prego, Sindaco.
Andiamo veloci anche su questo, comunque sono tutte buone notizie, sono variazioni di bilancio, però in relazione in relazione non le classiche variazioni di bilancio sono, diciamo, aperture di capitoli per incamerare, diciamo, una serie di dei finanziamenti e uno di questi è proprio il finanziamento di capitale del libro di 500.000 euro la palestra dell'Istituto Comprensivo Monteleone di 481.000 euro,
Il finanziamento di 100.000 euro della villa comunale e poi ha avuto tutta una serie, diciamo di finanziamenti dal punto di vista dell'azione del terzo settore, cioè ai finanziamenti in entrata per servizi sociali che, diciamo, sono stati ottenuti e che quindi non avevano prima una indicazione. Diciamo in bilancio e quindi bisogna iscriverli in bilancio in entrata e poi naturalmente anche in uscita, perché poi i soldi verranno spesi per erogare i servizi per i quali sono stati ottenuti i finanziamenti quindi diciamo, la variazione riguarda riguarda questi capitoli in in entrata, così come l'ho detto Capitale del Libro palestra Villa e terzo settore bene,
Grazie, se non ci sono interventi, andiamo alla votazione.
Sì.
Prima andiamo a votare.
Allora Sindaco, può relazionare l'altra, però poi le votazioni sono singole per ognuno.
E anche questo è un consideriamo l'altra ratifica variazione di bilancio delibera Giunta comunale numero 63 dell'11 4 2024 sostanzialmente hanno lo stesso. Oggetto. Per questo le facciamo tutto in una volta. Questa, invece, è una cosa più importante, diciamo sempre un finanziamento in entrata e il recupero dell'ex casa della cultura e scriviamo nel bilancio la posta, diciamo, del finanziamento, che intorno a 5 milioni di euro ora soldo più soldi o meno 4 milioni e non mi ricordo precisamente l'importo è anche.
Anche qui c'è un'altra tranche di finanziamenti, diciamo, del terzo settore, che sono state ottenute e che quindi hanno necessità di essere iscritti in bilancio anche con, diciamo, la posta in entrata e la posta in uscita stesso stesso metodo, quindi stavolta abbiamo solo, diciamo, delle variazioni, diciamo virtuose, chiamiamole così per inserire, diciamo, dei soldi in arrivo che chiaramente poi verranno spesi naturalmente per la finalità relativa all'oggetto, diciamo, del lavoro pubblico oppure del finanziamento relativo al servizio di terzo settore diciamo che è stato ottenuto grazie Sindaco, allora procediamo per la votazione della della prima delibera.
Sì, intanto.
Almeno motiviamo, perché ogni tanto sì, sì, stavo spiegando la delibera.
E la numero 43, la prima delibera che aspettiamo che rientrano i Consiglieri. Così Presidente, io mi riferivo alle 2 variazioni di bilancio che noi ci asteniamo dal votare favorevole, quindi ci asteniamo solo perché sono scelte vostre gestionali e comunque non ci possiamo giusto no, no, no, ma ti coglie, non votiamo contrario, ma neanche favorevole, perché comunque non siamo stati tra virgolette, allora giusto perché il Consigliere era un attimo assente, vale per entrambe, comunque vale per entrambe le quote, però le le le ratifiche, le le delibere, si delle ratifiche, si votano singolarmente,
E adesso stiamo votando per la prima delibera riguardante la ratifica numero 43 della del della variazione di bilancio del 7 tra il 2024.
Votiamo per l'immediata eseguibilità.
Perfetto, con.
Dove?
Questa è la prima.
Sì, sì.
Delibera approvata votiamo per la seconda delibera della ratifica numero 63 dell'11 4 2024, seconda ratifica variazione di bilancio.
Votiamo per l'e-mail immediata eseguibilità.
Con tre astenuti e 9 favorevoli.
Anche la seconda ratifica,
Delibera è stata approvata.
Andiamo al sesto punto all'ordine del giorno riguarda la Tari tassa sui rifiuti, approvazione del piano economico finanziario del servizio di gestione dei rifiuti urbani per l'anno 2024 2025 e tariffe per l'anno 2024.
Prego, Sindaco, eccomi qua, non c'è il vicesindaco, che è più addentrato, però diciamo di questa.
Di questa delibera ne avevamo un po' discusso in sede di approvazione di bilancio.
Diciamo che non c'è per per un fatto lieto, diciamo che non possiamo giustamente e che non è sanitario, ma lieto, diciamo, ecco.
E allora le stavo dicendo, ne abbiamo discusso in sede, diciamo, di approvazione di bilancio, anche di questa diciamo questione relativa alla TARI.
Il piano economico si riferisce chiaramente al 22 23 EBA, con applicazione sul 24 buona sostanza, che cosa succede bisogna fare, diciamo una fotografia, diciamo di questi anni, per cercare di capire effettivamente quant'è l'incidenza e il costo, naturalmente su quelle che sono e poi le tariffe che devono essere applicate ai nostri concittadini, sapete bene che per quanto riguarda.
Il costo della TARI deve essere interamente coperto il servizio, cioè per legge, se noi spendiamo dico 100 per effettuare il servizio, noi 100 dobbiamo prendere da quelle che sono, diciamo, la TARI da parte dei dei cittadini. Ora, in relazione a, diciamo ad una serie di fattori.
E che possono essere, diciamo diversi e che sono diversi. Uno già previsto per legge che la questione dell'inflazione, che anche l'ARERA ha dato ai Comuni la possibilità di adeguare il canone in relazione, diciamo in una certa percentuale c'è stata un'impennata, diciamo, dell'inflazione. 1 in relazione al bar la variazione anche di quelli che sono i costi di gestione vera e propria, diciamo, di quella che è la situazione della nettezza urbana, nel senso che, avendo un appalto ancorato a cinque anni precedenti, modificando l'appalto automaticamente i prezzi chiaramente non sono più i prezzi di quando si è appaltato cinque anni fa, ma sono prezzi, diciamo chiaramente diversi che incideranno in maniera diversa e purtroppo in maniera un po' più alta, su quello che su quella che è la TARI e naturalmente anche incide una diminuzione di quella che.
Il tasso demografico, diciamo la popolazione nel senso che i cittadini, diciamo dal momento del dal 22 al 24, sono anche qui diminuiti e quindi diminuiscono i contribuenti. Purtroppo è brutto dirlo e quindi diminuisce l'apporto di quello che la copertura, diciamo, del del servizio. Quindi, di conseguenza, ci sono una serie di fattori che determinano un aumento del della tariffa per il 24, quindi per l'anno in corso di circa l'11% per quanto riguarda il civile e di circa il 9% per quanto riguarda le attività commerciali. Quindi, in una media di circa il 10%, però, diciamo, oltre alla notizia brutta c'è la notizia, diciamo buona in parte che vista anche la percentuale di.
Differenziata, diciamo molto elevate, che siamo riusciti a raggiungere, ci sono, diciamo, una serie di premialità che ci faranno risparmiare, diciamo per il prossimo anno, all'intorno. Abbiamo calcolato con Christian circa 100.000 euro, diciamo di risparmio, da spalmare sul costo, su sul sul biennio chiaramente e quindi diciamo dovremmo andare in avanti sul 24 e poi ritornare sul 25 20, sul 25 26, credo un po' un po' indietro e quindi tornare al risparmio. È chiaro che sulla TARI e una cosa sulla quale la volontà nostra incide poco perché c'è un obbligo, diciamo di di legge, se voi spendete per la TARI, ripeto 1.000 100, quello che dovrete coprire l'intero costo dell'intero costo si copre attraverso la tassazione. Non c'è, non si può sfuggire l'unica cosa è attenuare, diciamo questo attenendo alle prime premialità. So soprattutto sulla raccolta differenziata e l'ultimo dato era intorno al 75%, ben al di sopra addirittura di quella che è la media nazionale.
Questo ci fa ben sperare, però, siccome abbiamo ottenuto anche una serie di finanziamenti per quanto riguarda delle macchine mangiaplastica, la raccolta del vetro e tutta una serie, diciamo di attività, speriamo che questi finanziamenti alla possibilità di accedere ad altri finanziamenti ci possano far sgravare e diminuire quello che è il costo della raccolta. Ne abbiamo discusso ripeto, in sede di bilancio, la mia idea. Qual è il costo della raccolta così com' è e tutto porta a porta e ha un costo importante, alto.
L' unico modo che ci può far diminuire, diciamo, questo tipo di incidenza sulla raccolta è andare ad una raccolta diversa, che è un po' diciamo ritornare al passato in un certo senso, cioè mettendo per delle frazioni dei contenitori chiamiamoli di quartiere, ad esempio dell' umido. Faccio un esempio se noi riusciamo ad ottenere il finanziamento per ottenere il la macchina di compostaggio per tutto il Comune e quindi mettiamo.
Ogni 1000 abitanti più o meno. Questa è l' indicazione questa macchina in un punto strategico che raccoglie questi 1000 abitanti in una zona equidistante che ne so, mettiamo per il quartiere Zaccaria che mi viene più facile, diciamo così riusciamo a mettere una macchina per il compostaggio dell' umido in una zona centrale del quartiere Zaccheria e tutti vanno a conferire l' umido. Lì ci risparmiamo due uscite di umido con quelli che vanno a.
Eh eh. Sì, va anche lì verso una tariffazione puntuale, perché è vero che si va un po' verso il passato come tipo di raccolta, ma si va verso il futuro come.
Diciamo deposizione dei rifiuti. Chiamiamole così perché tu, quando vai a collocare il rifiuto, inserisce la tua tesserina e la tessera di computa per quella frazione esattamente quanto smaltisce, quindi non ti arriverà più.
La tariffa,
Forfettaria a metro quadrato, a numero di abitanti, eccetera, eccetera, che è sempre molto aleatoria. è un indicatore molto vago, ma questa tariffazione puntuale si chiama puntuale proprio perché ti va a incidere sulla quantità di rifiuto che tu andrai diciamo a smaltire. Quindi la tariffa viene commisurata. Effettivamente si cerca di essere quanto più vicino possibile alla quantità di rifiuto che uno diciamo fa. In linea di massima diciamo la questione è questa poi, naturalmente, se ci sono domande da parte dei Consiglieri, siamo qui c'è pure Kristen che ci può dare qualche ragguaglio maggiore.
Sul punto. Grazie Sindaco ha prenotato l' intervento. Il consigliere Marino Finozzi.
Allora Sindaco, questo come per altri interventi. Spero che però, in questo caso che mi risponda non soltanto come Sindaco come politico, in questo caso, come ha fatto nell' intervento precedente, però che mi dia davvero delle risposte, se ce l' ha, se che no, no, con Cristiano abbiamo già parlato in Commissione se ha delle risposte, lei in quanto responsabile Sindaco di questo paese e anche avendo esperienze pure come come imprenditore, quindi sa come quanto uno deve spendere e sa quanto costano sicuramente le cose. No, ora in merito alla TARI, io sono purtroppo non è che sono d' accordo. Noi dobbiamo constatare che a Torrenova non c'è un abbattimento di questo tributo da anni e noi paghiamo il massimo questo come tutti gli altri tributi, quindi il cittadino terreno Vese è purtroppo costretto questo prima. Questo avveniva prima del dell' uscita del dissesto.
Quello che dobbiamo pagare, esatto esatto che è molto che è molto alto, che ha un' incidenza molto alta sul sul contribuente. Taurianova, rese ora io dico anche anche questa cosa del dissesto no nel negli anni precedenti, ogni volta che si parlava di TARI, così come si parlava di altri tributi, il fantasma del dissesto economico in cui versava questo Comune era sempre quasi la scusa per dire non possiamo fare niente perché ci troviamo in questa situazione qua ora, visto che purtroppo il dissesto non dipende dalla la TARI non dipendeva dal dissesto. Sono due cose completamente diverse, però è possibile che questo Comune non riesca in qualche modo non ci siano dei dei correttivi, qualcosa che possa in qualche modo determinare un abbattimento, seppur minimo però di questo tributo. Non esiste nessun tipo di correttivo che può dare questo Comune per cercare di abbattere in qualche percentuale la TARI che è comunque gravosa, così come sono gravosi anche gli altri, sul quale dipendeva però anche la situazione di dissesto in cui si trovava il Comune, quindi io mi aspetto un abbattimento, poi li modi. Tutto il resto però quello dipendeva dal. Insomma, ne parleremo quando si dovrà parlare di questo. In secondo luogo, dal mio punto di vista e non è un discorso politico, ma è un discorso proprio di indirizzo di dove deve andare il Comune. Io non lo reputo sicuramente un qualcosa di fattibile, quello che ha detto lei sul sul nuovo progetto di raccolta, ma questo è il mio pensiero, va delle probabilmente ai ai suoi motivi, alle sue ragioni, per pensare che un ritorno al passato possa essere in realtà uno slancio verso il futuro. Io credo che le percentuali alte di raccolta differenziata in questo Comune e le premialità ricevute in passato, e che spero possano avvenire anche in futuro, siano completamente merito dei cittadini che negli anni sono entrati in questo automatismo che c'è in questo meccanismo, adesso è diventato automatismo e di conseguenza sanno fare la differenziata. Fortunatamente la fanno bene a parte chi, comunque ancora continua.
Creare situazioni di degrado in questo Paese mini discariche che avvengono saltuariamente, ma che ci sono purtroppo e che vanno anche quella battuta e bisogna intervenire in qualche modo. Però diciamo che il cittadino Taurianovese medio a inizia sa fare la differenziata, la fa bene perché il sistema funziona. Quindi io non farei un ritorno al passato, però voi questa decisione della maggioranza giustamente della Giunta, io posso solo oppormi. Io posso solo oppormi a questo tipo di pratica, cosa che farò se avverrà però sempre né all'interno dei canoni della della politica. Insomma dell'Aula consiliare una cosa che mi domande che vorrei qualche risposta da lei invece, è in merito all'affidatario di questo servizio, perché noi sappiamo che c'era la guerra e gestire questo servizio e che c'è stato,
No, no, risponde risponde.
No, no, tranquillo, dicevo, la guerra era alla ditta affidataria del servizio di raccolta rifiuti, smaltimento verde pubblico, eccetera, eccetera, dopodiché sempre qua in Consiglio comunale si è detto la VR, per questo però questo quest'altro problema non gli sarà rinnovato il cioè non non continuerà a lavorare nel nostro Comune esatto se n'è andata.
Interverrà in tal senso la ditta murata per un periodo compreso di 4 5 mesi per quel periodo estivo che c'era quando ne abbiamo discusso esatto, ma la gara c'è.
La gara e alla Città metropolitana quindi il se da tanto e quando sarà.
Quindi ora la ditta Muraca sta lavorando sulla base di quell'appalto che c'era prima.
Quello della guerra a quelle condizioni la.
Ma la nuova gara no, quindi l'affidamento per i lavori a Terranova con la nuova gara.
Non c'è scritto su un altro progetto, non c'è tutto quello che dovrà fare e che è uguale o differisce rispetto a quella della e in che modo differisce è questo quello che io mi chiedo cos'è la nel momento in cui sarà ESP,
Sì.
No, certo, ho capito.
Però è chiaro che se la gara c'è già è.
La gara c'è già ed è la Città metropolitana, quindi è l'ultimo step e alla Città metropolitana è chiaro che questa però è stata propedeutica alla creazione già di un progetto su quello che saranno i lavori, che dovrà fare la ditta Muraca da qui per il futuro.
Okay, se, se ricordo qualcosa in merito a questo progetto, lo vuole dire bene, sennò ne parleremo in un'altra occasione.
No, per sapere se effettivamente, ad esempio, quello che ha detto prima i cittadini non dovranno più, dovranno fare un'altra cosa.
Battere, voglio dire, la la tariffa, mi trovo in onda d'accordo, ma che ci sia la buonafede, immagino direbbe di no. Non ho motivo di dubitarne che io diciamo da privato cittadino o uno studio legale che paga, secondo me dico qua, lo dico giustamente lo dico da privato cittadino una somma esorbitante per gli studi legali, secondo me, che vengono tassati come una banca, cioè nel senso lo studio legale produce un sacchetto di carta. Dico come uno studio legale per dire uno studio commerciale, per dire quali qualunque cosa, il sacchetto di carta alla settimana, eppure paga una tariffa superiore a quella civile. Penso di tre, quattro volte.
Dico tanto per dire.
Che in una fascia differente quello che pagano le attività commerciali e ci sono anche dall'attività commerciale, insomma, voglio dire ci sono una serie di cose che io in primis vorrei beneficiarne, anche come privato cittadino, compatibilmente naturalmente con quella che è la possibilità di poterlo di di di di di poterlo ridurre. Ecco, questo è a me manca un dato, diciamo, non essendo come dire assessore in questa materia, non avendo io queste deleghe che avrei voluto chiedere Annino il la comparazione che possiamo andare a verificare tutti insieme, voglio dire, senza nessun problema ci mettiamo il capitolato davanti e andiamo a verificare e a fare una ricerca su quelli che sono i costi che sostengono gli altri Comuni limitrofi, cioè per capire, dico tanto per dire Terranova oppure Varapodio oppure Polistena oppure Gioia Tauro.
Sì, dico ho fatto un esempio, magari prendiamo un Comune della nostra dimensione che ne so, Palmi Gioia Tauro, ecco, Siderno tanto per dire anche se Lecce Comune, diciamo di di mare e cerchiamo di capire se noi siamo alti, se stiamo bassi e naturalmente possiamo fare riferimento agli altri Comuni se siamo alti per capire cosa hanno fatto loro per ridurre noi siamo aperti a qualsiasi contributo, anzi, se voi ci date indicazioni,
Che a noi sfuggono rispetto alla possibilità di ridurre la tariffa. Io per primo, come ho provato cittadino, qui sono grato poi in seconda battuta come Sindaco, è assolutamente quello con i bellissima. L'ultima cosa è quello che voglio capire, perbene e visto che lei dice e abbiamo in mente di fare, è cambiare il servizio, migliorarlo e renderlo, renderlo più economicamente vantaggioso, eccetera, eccetera. Ma se la gara è stata già fatta ed è alla Città metropolitana delle porte, ha però vuol dire che il Comune ha già dato l'indirizzo su come deve essere messo su quello che può essere allo stato attuale, però, per quanto ci sarà attenzione ahi ahi ahi ahi gli uffici di mettere nell'appalto che se noi, ad esempio, ipoteticamente.
Riusciamo ad avere un finanziamento di 1 milione di euro per attrezzare il Comune di campane intelligenti con eccetera, eccetera per una frazione e noi ecco io l'ho detto prima in questo senso diciamo qual era l'idea per poter andare a risparmiare, a incidere sulla tariffa, se noi riusciamo ad ottenere questo finanziamento a costo zero. Praticamente umilia 1 milione di euro che lo trasferiamo a Taurianova con queste Campania intelligente che ho visto in Fiera all'ANCI, che sono veramente eccezionale, e questo passaggio diciamo, i Comuni del Nord l'hanno già fatto non è un ritorno al passato, diciamo tradizionale, è sì, un modo, diciamo che si faceva prima una volta che la gente educata a fare la differenziata prima si doveva andare al porta a porta per fare la differenziata. C'è poco da fare perché la gente sia educatore che educata e sa che magari dico nelle ipotesi, due giorni a settimana a.
E il loro interesse che ha due giorni alla settimana non ti vengo a prendere l'umido, ma tu lo puoi conferire appena lo fai l'umido senza che te lo tieni in casa, ad esempio, a me capita di dover tenere in casa l'umido puzza dico perché e perché la.
La raccolta è per dire un piano solo il lunedì e il venerdì e quindi lo faccio il martedì perché magari a una cena una cosa e poi me lo devo tenere mercoledì giovedì venerdì e poi lo devo smaltire il venerdì sera.
Quindi tu potresti andare a conferire né in questa ipotetica casa diciamo, del del del dell'umido, che veramente molto bello e ci sono delle situazioni particolari che non impattano neanche visivamente che hanno una cartellonistica tutta particolare, tu preme il pulsante, si apre la macchinetta, ci mette la tesserina, si apre il bocchettone dove tu metti conferire tutto videosorvegliata chiude ritiri e ti segna e ti segna lì questo che cosa vorrebbe dire che due volte a settimana,
Noi non andiamo con gli operatori e quindi quegli operatori che cosa possiamo fare? Possiamo dire alla ditta ora che tu questi operatori dico, non li utilizzi nel porta a porta. Mi fai un servizio ulteriore, dico che che ne so nipoti gli alberi dico sto dicendo una cavolata, no, ma un servizio ulteriore, Bigby pulisci tombini, cosa che io detraggo poi ad Adam tariffa, perché sono soldi che dovrei andare a spendere per un altro servizio che ne so di potatura straordinaria, di pulizia dei tombini, di un altro servizi, eccetera, eccetera e quindi la tariffa automaticamente si abbassa. Ecco, io ho dato disposizione agli uffici, poi non so tecnicamente come l'hanno tradotto,
Di.
Fare un appalto, diciamo un po', ha aperto nel senso che se noi riusciamo a intercettare delle risorse che possono in un certo qual modo abbassare il costo è migliorare il servizio, Noi siamo liberi di farlo all'interno, diciamo, dell'appalto, tramutando quello che la sa, la società prende in meno in ulteriori servizi differenti. Diciamo che noi, comunque, dovremmo andare a pagare, sì, ma questa questa elasticità nel bando come si fa ad avere nel senso se la ditta Muraca, da ora a 5 anni per tot importo di euro all'anno, dovrà occuparsi di.
Conferimento, smaltimento e verde pubblico, poi, come si fa se io dico voglio mettere anche la pulizia delle strade, ma si fa l'appalto è già fatto per cinque anni a 1 milione di euro all'anno, è previsto nell'appalto e che quindi deve essere già di noi di poter inserire diciamo che io ho dato questa indicazione,
E appunto io ho dato questa indicazione agli uffici ora, ripeto, ora non mi ricordo e non so come l'anno formulata, però noi ripeto, ci possiamo prendere il capitolato che ancora ripeto, in gara ce lo guardiamo e se troviamo una soluzione utile per la comunità, io sono il primo a, diciamo, a a volerla mettere in atto, però allo stato diciamo la prima cosa che mi è venuta nel momento in cui abbiamo esaminato la questione e che c'è un costo, diciamo il costo per la società all'80% del personale. In questo modo, con la raccolta porta a porta, se si riesce ad abbattere il costo del personale, riusciamo ad abbassare la tariffa, altrimenti c'è poco. Non hai dove andare, cioè che poi i prezzi sono aumentati, è aumentato il carburante che era benzina ora il, la nafta costano a 2 euro e passa.
E ha aumentato il costo delle materie prime che aumentano una serie di costi, aumentano i mezzi, aumenta tutto è aumentato, tutto purtroppo è successo il cataclisma e e purtroppo questo ulteriore guerre non è che aiutano. Anzi.
Prego io.
Si è prenotato l'intervento, il consigliere Prestileo. Signor Presidente, io credo che il discorso della dell'aumento delle tariffe interessano tutti, al di là del colore politico, non credo che ci sia nessun Sindaco che voglia alzare le tariffe, quello che credo io, andando anch'io all'ANCI o un attimino, ho avuto modo di documentarmi quando è stata fatta a Parma, quest'anno hanno partecipato, ci sono 1.000 modi per poter abbassare le tariffe, per me, mettere i bidoni intelligenti o quelle che già a Bologna è da tanti anni che ci sono le campane, quelle che comunque, se tornano poi a livello della strada sono, è un qualcosa di veramente utile perché, come dicevi, può pure tu prima e si abbatte il costo del della persona che deve andare.
Rispetto agli altri Paesi, Palmia in primis hanno un piccolo problema, monitorando il discorso che in estate le persone che vengono per turismo, l'indifferenziato incrementa tantissimo ed è quello che costa tanto l'invito che io faccio all'Amministrazione di trovare intanto un un fondo, un finanziamento importante per le fototrappole e incrementarla in maniera esponenziale perché il Comune di Taurianova non non andiamo ad additare ai cittadini perché gran parte degli sporcaccioni, per non usare altri eufemismi, vengono da fuori e le buttano in giro. Sono convinto, io c'è stato anche qualcuno che io l'ho fatto rimettere in macchina perché sono andato proprio a rintracciare il problema, qual è però che abbiamo tante indifferenziata? Quindi cerchiamo di trovare un finanziamento che possa mettere più.
Che possa monitorare un po' di più chi non la fa l'indifferenziata per quanto riguarda l'umido Sindaco, forse uno dei pochi che va messo non proprio nel centro abitato, perché la fermentazione non è il massimo, ci sono 1.000 modi per risparmiare in tante città che che va fuori, che ha il piacere di andare ogni tanto fuori. Ci sono anche distributori delle bottigliette che ti danno il bonus nel supermercato, quindi andando a decurtare le spese per il Comune. Credo che abbiamo avuto un finanziamento per questo 6 per una, ma si chiama macchinetta, mangia plus di zona per zona come zona, altri centri commerciali metterli là. Il Comune nostro deve andare a prendere lui, quindi anche quello sarebbe okay. Per quanto riguarda il discorso che stavo dicendo, anche il discorso della di progetti, perché anche il la plastica stessa si può fare per i campi sportivi, quella specie di strato gommoso viene fatto anche dalla plastica riciclata. Quindi, se troviamo il modo, ci sono 1.000 modi per abbattere i costi. Quindi è un qualcosa che poi studiamo. Eccellenze, mettiamoci, è nell'interesse comune. La domanda che io volevo fare è se non ricordo male il nome Cristian, mi pare si chiami il Belcastro. Queste ok e abbiamo avuto modo in Commissione di chiacchierare. Io ho capito che si fa due anni a ritroso la progettazione 22, se non correggimi cristiana, se se sbaglio.
Quello che non mi non mi spiego è due anni fa sono stati fatti anche degli affidamenti. Mi dispiace. Non c'è il vicesindaco, ma giusto per chiarirlo, sta cosa sono stati fatti degli affidamenti del verde pubblico. Mi spiego meglio se io, qualora avesse avuto un'azienda, piante o qualunque altra cosa, mi potevo prendere un'aiuola Mela curavo. Potevamo fare il verde pubblico, visto e considerato che noi oggi ci ritroviamo a relazionarci su un qualcosa che è avvenuto due anni fa, come mai se dal capitolato d'appalto sono stati decurtati questi costi per i cittadini, non ne abbiamo avuto beneficio? Oggi la mia è una domanda tecnica più che altro che va be'ma non non è esorbitanti. Certamente però, però sai bene che il verde pubblico ha dei costi, perché deve andare alla persona, alla pulire, a fare, quindi, sapendo che ci sono altre ditte che se ne occupano, come mai non abbiamo, non siamo riusciti, erano pochissime, è poca roba, cioè.
Cioè non aiuole c'è mezz'ora di lavoro, voglio dire, non è che incide tantissimo, però nell'economia generale viene tenuta meglio, perché mentre gli operai parlavano giovane, chi se ne occupa, magari ci pianta pure la pianta, l'abbellisce, la fa okay, com'è successo in qualche occasione in qualche occasione? Per quanto riguarda il discorso, ripeto, delle campane il discorso dei bidoni intelligenti. Avete la massima disponibilità perché se dobbiamo studiarci insieme facciamo qualche seduta, assolutamente sì, perché per me per me sarebbe un qualcosa di bello e sia a livello di costi, perché li paghiamo tutti sugli immobili che abbiamo, sia per un discorso oppure di civiltà. Voglio dire che non guasta, ma io sono convinto che alla fine li si può risparmiare. E l'unico modo perché l'ho studiato un po' la vicenda, poi abbiamo visto all'ANCI che ormai sono l'hai, visto pure tu sono proiettati verso quella dimensione. La spazzatura è una miniera, s'è fatto in maniera lecito, quindi può può tornare, come come vorranno anche di economia acqua per il Paese, perché grazie bene grazie, andiamo alla votazione di questo punto all'ordine del giorno,
Non è che manchi.
Timido, perché non vedo che c'è la finestra che copre allora andiamo in votazione dell'immediata eseguibilità.
Noi.
Con 9 voti favorevoli, 1 contrario e 2 astenuti, la delibera è approvata.
Andiamo al settimo punto, all'ordine del giorno Regolamento biblioteca cum comunale introduce la nostra consigliera Federica URSIDA.
Ha facoltà di parlare.
Buongiorno a tutti no, io solo due parole per introdurre questo punto all'ordine del giorno, anche perché in vista della riapertura della biblioteca, il cui accelerare, mentre nella procedura è stato agevolato anche grazie al titolo di Capitale del Libro,
E abbiamo rimodulato il Regolamento per portarlo agli agli standard delle altre biblioteche comunali a livello nazionale. Al regolamento hanno lavorato e li ringraziamo il dottor Maviglia, la dottoressa Grillo, il dottor Latella con la supervisione del Segretario Generale, il dottore Minniti e il Presidente dell'A.I.C AIB nazionale Raffaele Tarantino, sarà la dottoressa Grillo a spiegarci brevemente le procedure e i cambiamenti apportati. Grazie Vicepresidente.
La parola alla dottoressa Grillo.
Grazie al consigliere URSIDA per la introduzione, saluto tutti i presenti e ringrazio per la parola alla dottoressa un pochino pubblici e allora ringrazio ovviamente il Consigliere Ussita, come detto, per la breve introduzione e saluto tutti i presenti. E allora che dire la biblioteca? Le biblioteche comunali, comunque, sono un istituto culturale. Questo lo stabilisce la legge regionale. 17 dell'85 del Consiglio regionale della Calabria, quindi evidenziata l'importanza comunque della biblioteca comunale. Come già detto, il consigliere URSIDA. C'è stato un gruppo di lavoro e.
E poi, come si sa, lavorando in gruppo, generalmente esce sempre il meglio, no, perché un'idea arriva da una persona, un'idea da un da un'altra parte. Abbiamo quindi predisposto il regolamento seguendo le indicazioni presenti. Intanto sul manifesto delle biblioteche pubbliche dell'UNESCO e seguendo anche le indicazioni sempre delle biblioteche pubbliche dell'IFLA che è la Federazione internazionale delle associazioni e istituzioni bibliotecarie.
Che.
Cosa abbiamo fatto per una più fluida fruizione e consultazione, abbiamo diviso il Regolamento in in sette in 7 titoli.
Ve li leggo giusto brevemente i 7 7 titoli, anche perché poi, ovviamente, il Regolamento è sempre disponibile sia al Comune sia sui siti istituzionali e quant'altro, allora intanto abbiamo spiegato, perbene, qual è la finalità e il funzionamento del servizio di una biblioteca,
E ovviamente, poi, al Titolo secondo è specificata la sede, la nuova sede e in che cosa consiste il patrimonio della biblioteca al Titolo terzo, la gestione quindi sia amministrativa che finanziaria, che biblioteche economica, poi si parla anche di direzione personale.
E l'organizzazione del lavoro, perché all'interno, ovviamente ci sarà il bibliotecario, ma ci saranno anche i vari collaboratori e anche, a volte, persone esterne.
Per tutto ciò che comporta la e diciamo portare avanti una biblioteca comunale, poi vengono specificati i servizi al pubblico, quello che noi andremo ad offrire.
Quali sono al Titolo sesto, invece, il, i diritti e i doveri dell'utente, perché essendo ovviamente un?
Una biblioteca comunale an, bisogna attenersi a delle regole, come in tutti i luoghi pubblici e poi, per ultimo, le disposizioni finali, che sono importantissime soprattutto per l'aspetto che concerne le raccomandazioni per la sicurezza dei minori in rete, perché la biblioteca comunale è aperta ovviamente non solo agli adulti ma anche ai bambini fino a una certa età dovranno essere accompagnati dai propri genitori. L'iscrizione è aperta anche ai minori, ovviamente l'iscrizione andrà fatta da parte del genitore e il genitore dovrà firmare, diciamo, un.
Un consenso a far usare internet al proprio minore, ovviamente con la supervisione del genitore, nel caso in cui si trattasse di i bambini molto piccoli, diciamo, minori dei 12 anni.
Sì, poi ci sono anche delle raccomandazioni che invece sono rivolte direttamente ai minori, iscritti in modo semplice e facile da comprendere, ovviamente il Regolamento, come dicevo prima, è a disposizione nelle sedi opportune, sia il Comune che in biblioteca sarà messo anche on line e questo è tutto intanto è giusto una breve introduzione per far capire in che direzione stiamo lavorando. Vi ringrazio per l'attenzione se ci sono delle domande,
Grazie, prego, i Consiglieri di rientrare per la votazione,
La delibera.
Se ci sono interventi,
Ha prenotato l'intervento il consigliere Marafioti, cioè ci sarebbero il primo se vuole cederle la parola bene.
Non ci sono problemi, prego Consigliere Marafioti, nulla da dire sul Regolamento di gestione e organizzazione della biblioteca, quello che invece mi interessa conoscere.
È un'altra domanda che rivolgo sempre al Sindaco, in mancanza dell'assessore fedele, purtroppo è e che visto, cioè seguendo il trend che abbiamo utilizzato nell'intervento precedente, proprio di dare risposte con tempi, anche proprio belle secca, senza fare poi Cappelli o retoriche generali la biblioteca come struttura si è scelta quella struttura, quella struttura, la dell'ex palazzo municipale in quanto era inagibile quella che conosciamo in villa, purtroppo.
E invece lo stato della biblioteca ex palazzo municipale ad oggi, qual è, è una struttura su cui ancora insistono dei problemi di agibilità. Sono stati fatti tutti gli interventi necessari per riportare, per portare alla biblioteca ad essere un luogo facilmente fruibile da tutti gli interventi di manutenzione straordinaria. Sono stati eseguiti tutti quanti o c'è altro da fare, perché ho notato anche che l'investimento, l'impegno di spesa per la biblioteca, giustamente a questo punto mi viene da dire è stato aumentato dall'ufficio tecnico nel corso del tempo per andare a ovviare con i problemi che probabilmente sono sopraggiunti nel momento in cui si è brava effettivamente entrati all'interno dell'edificio. Quindi ad oggi, soprattutto approfittando del non così tanto copioso finanziamento che riceverà Terranova come capitale del libro.
Quando quindi chiedo quando non il giorno esatto il periodo, o comunque non troppo largo e che vedrà l'inaugurazione della nuova biblioteca I?
Secondo ci saranno altri lavori da fare in merito a questo è.
E basta questo quindi se ci sono altri lavori e quando sarà inaugurata la biblioteca.
Possa.
Ma non voglio essere buono, cioè perché è andata in bagno, ora è andato in bagno, vai vai, vai, delega, vai vai.
C'è, c'è, ma.
La parola al consigliere Lazzaro, grazie Presidente, guardi che destino arrivo io e devo andare in bagno turco.
Non va bene, ovviamente ovviamente diciamo e faccio la dichiarazione di voto nel caso specifico, però, a differenza del consigliere Marafioti, io mi concentro sul Regolamento che per noi diciamo va bene, quindi per come ci siamo già accordati, lo voteremo a favore.
Mentre le domande che giustamente faceva che ha fatto già il consigliere che avrei fatto pure io, ma non proprio uguali, c'è qualcun altro che avrei voluto fare, ma non c'è il vicesindaco,
E mi riservo l'intervento per la prossima volta no Sindaco, le spiego perché perché sennò, vogliono allora ora giusto così, un secondo eh io sul vicesindaco ho delle domande da fare perché ero venuto qui a discutere l'interrogazione perché lo avevo già avvisato se quella della sua risposta LAC nella risposta c'è qualche falsità, però mi sono giunte altre notizie che onestamente devo andare a verificare perché non sono il tipo che diciamo così per partito preso condannano le persone.
Diciamo a seguito di questa verifica, non so se poi vorrò un incontro pubblico ufficiale col Sindaco o voglio investire, diciamo il Consiglio su alcune cose, no, ma diciamo no, lo so giusto bar, ma non per polemica, giusto per alcuni chiarimenti che mi che è doveroso che io li ottenga per poi trasferirli all'esterno. Comunque, tornando alla nostra dichiarazione, il mio il nostro voto è favorevole a al Regolamento. Grazie grazie. Consigliere Lazzaro. Se non ci sono altri interventi, la parola al Sindaco per rispondere.
Agli interventi effettuati.
Okay, niente mi sopraggiungeva una foto molto carina che già a Scilla campeggia.
Il nostro, diciamo la nostra pubblicità, che invita tutti alla Conferenza, naturalmente, e credo che lo abbiano fatto già formalmente, ma altrimenti lo faccio io,
Vedere tutti i Consiglieri, tutto il Consiglio di maggioranza e di minoranza a venire il 2 maggio alle 17:30, alla conferenza stampa di presentazione della Capitale del Libro, sperando che il tempo sia clemente essere vada a Villa Zerbi, all'aperto, ma mi pare che le previsioni ci preservino dalla pioggia, almeno almeno questo, e naturalmente l'altro invito è esteso il 16 maggio per l'inaugurazione della biblioteca e con questo diciamo.
Sarà un altro momento importante, diciamo per nel contesto, diciamo, siamo ritornati un po' indietro alla Capitale del libro, il 16 maggio sarà inaugurata, la diciamo la biblioteca, sono stati fatti dei lavori, anche importanti, in economia, ma chiaramente ulteriori miglioramenti verranno con il finanziamento che ci darà.
Diciamo il concorso di capitale del libro.
Li abbiamo migliorato la fruibilità soprattutto alle persone con disabilità e attraverso l'installazione di un ascensore panoramico che collega, diciamo, i due piani che dà la possibilità a tutti di poter accedere sia sotto che sopra agevolmente, diciamo, a a fruire di tutti i servizi previsti nell'ambito diciamo di quelli che verranno fornite nel nella biblioteca medesima sono stati fatti, diciamo, una serie di lavori e chiaramente li abbiamo fatti nel tempo con il bilancio comunale, quello che è necessario per rendere agibile, diciamo, è fruibile soprattutto della biblioteca, quindi il 16 maggio ha l'invito fin da ora, ecco, a partecipare non solo al consigliere Marafioti, ma tutto il Consiglio, è una cosa di tutti, ripeto il Sindaco e l'Amministrazione magari fra due anni andranno via però rimane un patrimonio importante per quanto riguarda la comunità e dovrà essere il punto di riferimento culturale il simbolo, come dire di questo anno.
Di di di la capitale del libro, visto che sta biblioteche, è stata così al centro dell'attenzione e di polemiche così vituperata. Non avete la Biblioteca ha vinto un comune senza biblioteche, in realtà noi la biblioteca e l'abbiamo sempre avuta da sessant'anni settant'anni a sta parte ed è stato un punto di riferimento per tutto il circondario, non solo per mi ricordo i tempi di Mimmo Agostini io e della biblioteca sopra.
Ah sì, dove il signor Storace, quel Storico Storico esercizio di calzature sopra c'era la biblioteca e c'erano i tempi all'epoca del direttore, Mimmo Agostini che ricordo, diciamo con grande, con grande affetto e un grande amico comunque, al di là di questo il 2 ci sarà la conferenza stampa e quindi naturalmente la partecipazione di tutti è gradita, ripeto, non è una cosa di questa Amministrazione, ma cosa della città, quindi, se possiamo,
Facciamola diventare un patrimonio, diciamo, della nostra città, indipendentemente da tutto, e poi il 16 ci sarà l'inaugurazione della biblioteca, qui naturalmente.
Siamo tutti invitati, ecco, ma credo che i consiglieri comunali non abbiano bisogno di un invito formale, l'invito è quello di partecipare tutti quanti insieme, perché se l'abbiamo fatto non è che l'ha fatto, ripeto, l'Amministrazione, il frutto diciamo,
Dello sforzo di tutta la comunità e sarà un altro importante obiettivo, diciamo raggiunto sempre per quanto riguarda la nostra comunità, mi pare che se c'erano altre domande io comunque sono qua disponibile, grazie Sindaco procediamo per la votazione se non ci.
Sì.
Bene, procediamo con l'immediata eseguibilità.
Con 11 favorevoli e 1 astenuto, la delibera è approvata.
Andiamo all'ultimo punto all'ordine del giorno Regolamento delle sponsorizzazioni.
Relazione del Sindaco.
E allora e questo è un Regolamento che ho fortemente voluto personalmente, perché vi spiego subito intanto anche per sfruttare, diciamo, questo anno di capitale del libro perché c'è ho notato subito che c'è molto interesse anche da parte delle aziende.
Quindi, perché no farsi aiutare, ma è un Regolamento che ci dotiamo di una infrastruttura, diciamo così, che ci consentirà di agire non solo per quanto riguarda quest'anno, ma di agire per una serie di attività, nel senso che la sponsorizzazione può andare in diverse in diversi in diversi in diverse direzioni ad esempio,
E può essere un corrispettivo in denaro, una fornitura di beni e servizi, una prestazione dei servizi, l'allora, la realizzazione di opere pubbliche o di pubblica utilità o di altre utilità proveniente dal Comune da parte di terzi nell'ambito diciamo del contratto di sponsorizzazione,
Quindi, diciamo, abbraccia un arco molto molto importante e si divide in due tipologie, una prima parte che riguarda una spezzata sponsorizzazione, diciamo di tipo generico, alla quale possono accedere tutte, ad esempio, faccio un esempio, abbiamo Capitale del Libro, volete partecipare come azienda a sponsorizzare questo evento. Bene, c'è nel Regolamento, una fascia, diciamo, di adesione, che ti può dare la possibilità di partecipare alla realizzazione proprio materiale di eventi anche nell'ambito diciamo di capitale del libro, ma come nell'ambito della programmazione estiva, ma anche nella realizzazione di un'opera pubblica, ad esempio una ditta Nico, faccio finta edile dice io, siccome voglio offrire il mio contributo alla città, mi prendo uno spazio presenta un progetto e dico voglio realizzare questo spazio, ma possiamo accedere anche diciamo, con questo strumento alla finanziaria, al finanziamento, diciamo.
Di servizi anche che possono essere offerti, diciamo, dalle aziende e di qualunque altro tipo di utilità, anche di denaro. Nel senso dico io vi pago 4.000 euro, ma voglio fare lo sponsor, diciamo di capitale del libro.
Dico oppure voglio fare lo sponsor di una serata della Madonna della Montagna, dico tanto per dire me ne viene uno, ma non prendetemi, ecco alla lettera. Poi l'altra forma di sponsorizzazione diciamo che abbiamo curato anche insieme al Segretario riguarda le sponsorizzazioni che devono venire da tutti coloro i quali partecipano ad un appalto presso il Comune di Taurianova, sia nella fornitura di servizi sia nella fornitura, diciamo, di o nella realizzazione di opere pubbliche. Diciamo quando tu andrai a fare a partecipare ad una gara.
Tipo dico la gara per l'asilo che abbiamo avuto finanziato, dico, ma è già fatta e quindi.
No per le per per legale, di forniture di beni e di servizi e della realizzazione. Diciamo dei lavori, che cosa succede, ad esempio, ormai quelle che abbiamo in essere, purtroppo, sono già state affidate casa della cultura, cioè Filat abbiamo già fatto legare ancora, non sappiamo quali saranno i vincitori e quindi, ma per il prosieguo dico, facciamo il campo sportivo che prendiamo il finanziamento. Torniamo all'esempio del campo sportivo che prendiamo il finanziamento del credito sportivo, quindi ci sarà un appalto. Le ditte che parteciperanno alla gara dovranno fornire, accanto all'offerta economica, anche un'offerta di sponsorizzazione che dovrà avere un valore residuale rispetto all'appalto, ma che comunque sarà tenuta in considerazione nel momento in cui ci sarà l'aggiudicazione dei lavori. E io dico vincola derattizzazione a Taurianova, ora dico un'altra cavolata, diciamo ecco, non prendetemi proprio alla lettera oppure vinco il verde pubblico a Taurianova.
Quindi servizi in questo caso non realizzazione, se vinco il verde pubblico e tornò perché il Comune fa la gara a fianco, cioè nella partecipazione, ognuno dovrà indicare un contratto di sponsorizzazione alla quale intende intende, dico io metto un progetto, voglio fare la mostra itinerante di,
Dei bozzetti. Non so di che dico tanto per dire e l'altra ditta che partecipa alla gara dice io, invece voglio realizzare come sponsorizzazione e il rinnovamento della villa comunale dico è presento al lato il progetto, diciamo, di sponsorizzazione nell'ambito, diciamo di quello che sarà poi l'aggiudicazione se è un, se non è al massimo ribasso e si tiene conto della comparazione si sta racconto, diciamo di entrambi sia dell'offerta e sia del contratto di sponsorizzazione se è a offerta economicamente, diciamo, va comunque dovrà offrire la sponsorizzazione di qualcosa.
Ecco, spero di essere stato chiaro.
Questo che ha.
Il ritorno per l'azienda e per intanto per il Comune.
Il ritorno per l'azienda che ha.
Perché è una cosa che mettiamo noi nel momento in cui tu partecipi alla gestione di un servizio, diciamo comune.
No, allora, se l'azienda deve partecipare ad una ad una ti dice, ad esempio l'azienda che partecipa al concorso della spazzatura al bando della spazzatura no.
Allora magari ci saranno quattro aziende che partecipano, oltre a presentare il proprio progetto a fianco, offre un progetto, ecco.
È residuale, quel per ora rimane sempre comunque un progetto che è gratis per il Comune.
Si tiene conto del del vantaggio nel vantaggio alla stazione appaltante e opera per i servizi più residuale. Però diciamo nel senso che se due proposte si equivalgono e una è una diciamo di sponsorizzazione è più importante perché l'altro mi mette dice io sai che cosa ti faccio, ti realizzo i marciapiedi in via Ponte, non l'avete, dico, non so ora prendono avvio a casa di copia delle ZES, Demanio oppure dico vi faccio lo sponsor di tutte le manifestazioni estive che fa Grimaldi così dove c'erano dei veri e non ne faccio il ciò problemi non andava giù variazioni di bilancio ecco, dico tanto per dire e ci sponsorizza tutta l'estate.
Ah, ovviamente, ovviamente no, ovviamente no, no, ah, ha puntualizzato, giusto, Prestileo, però Alos le stazioni appaltanti devono vedere i servizi più importanti notizie, forniture situate, forniture, progettazione della della gara d'appalto.
No, non so se ho reso l'idea, cioè nel senso la cosa è residuale, però a parità di condizioni, comunque rimane un qualcosa per il Comune, c'è chi va a realizzare, diciamo un'opera, o a fornire un servizio, diciamo per il Comune alla fine offre al Comune anche un'altra utilità.
E dico questo.
Mettiamolo sotto il profilo degli eventi, tanto per dire se io faccio 20 appalti.
E comunque 20 ditte che partecipano mi offrono 20 eventi, sono soldi che noi abbiamo risparmiato di programmazione, diciamo a non andare a fare, diciamo degli eventi durante l'estate durante il Natale o dico eventi, ma è libera, la sponsorizzazione non è che io posso dire offre 1.000 evento può dire io ti offro un'altra prestazione di servizi oppure ti offro.
Prego.
Sì, sì, sì, sì.
Assolutamente no, no, no, ma aspetta il bando, comunque è una legge speciale, quindi il bando fa leggesse se io nel bando di prevedo che tu mi devi fornire un'offerta anche da questo punto di vista me la deve fornire, sennò si è escluso se te lo metto come disposizione di bando capito e quindi il bando ogni bando andrà a ricalcare quello che dice il regolamento ora che oggi l'abbiamo approvato quindi da domani in poi.
Io metto nel bando attenzione, accanto all'offerta economica e mi devi euro almeno non ha offerto una offerta di di di di sponsorizzazione secondo quanto previsto dalla delibera. Ognuno se la legge dice ah, io quasi quasi faccio questo tipo di progetto, se poi voglio dire le aziende possono dire ma voi di che cosa avete bisogno noi possiamo dire.
Possiamo avere bisogno di di di della realizzazione di uno spazio pubblico che va curato in una zona abbandonata. La riqualificazione di un un qualcosa.
Poi è la forma e la fantasia, diciamo, delle aziende, che si può sbizzarrire nel dire.
Sì, ma è residuale se parliamo di di di dedizione di una cosa, ma che può essere di 3.000 euro 2000 euro se non è una cosa, poi se c'è un'azienda che dice io voglio fare una cosa più corposa.
Però tu concorre tu concorre sempre con altre ricordati, quindi se io all'evito il mio costo, automaticamente mi metto in concorrenza con con altro dico se poi se quello offre di meno si alza il costo e poi dico per un servizio da 100, io dico ribasso a 95 perché siccome ti faccio la sponsorizzazione volevo fare un ribasso del 90 te lo faccio a 95, però devo stare attento perché c'è il mio concorrente che magari me lo fa 96 e mi frega capito quindi siamo garantiti, diciamo, dalla concorrenzialità, io penso che sia un buono strumento, diciamo per comunque portare acqua al nostro mulino.
No, va beh, ma si può, non è che perfetto.
Non la sentono a casa, sì.
Allora ipotizziamo che ci sia una un'azienda che vuole dare uno sponsor al Comune e, per esempio, non stiamo parlando di lavori, la parte dei lavori pubblici o uno sponsor, facciamo fare allo sponsor senza.
Questo è normale e di ciò che io,
Mi voglio occupare delle aiuole e come sponsor li tengo, io diciamo puliti, per il punto è uno però.
La tempistica, fino a quando questa azienda o ditta può fare lo sponsor, perché se tu cioè se scusami scusate, voglio giusto per del tu, se noi diamo affidiamo all'azienda x il verde.
E poi ce n'è un'altra azienda che l'anno successivo, dice io voglio farlo, voglio farlo pure, voglio farlo pure no del verde, nel fare sempre del vero a gratis, sempre del verde. Siccome parliamo sempre stesso, oggetto, se l'azienda x contribuisce dice ok, io mi occupo, vi do uno sponsor e gestisco io tenendo pulito, diciamo il le aiuole, poi dopo due anni viene fuori un'azienda bella fiorente diceva perché io non mi posso anche dare uno sponsor di al Comune, ma in quel caso sì si verificò una situazione che è paradossale, perché se noi non mettiamo il limite alla concessa, alla possibilità diciamo di dare allo scopo l'altra azienda si troverà preclusa diciamo per sempre la possibilità di farlo è chiaro che ogni progetto ha è diversa allora geografica,
No, ci vogliono leggendo capito tempi certi, ad esempio, ma non c'è hai capito che dico io nel no, ma è relativo al singolo progetto, questi Presidente, se mi sono spiegato male io chiedo scusa, mi sono spiegato male, io io azienda ho capito, non è non ti si è spiegato male, io ho capito la tua fino all'età e te lo sto spiegando concessoria quanto dura ad esempio dall'altra la possibilità di far bellissimo dipende dall'entità dell'impegno che tu vai a fare. Ti spiego se io oggi faccio un project financing come volevano fare i cinesi per il ponte e io faccio un investimento, diciamo sostanzialmente pubblicitario.
Per 30 anni piglia il pedaggio, eccetera, eccetera, però è commisurato al tempo dell'investimento che avete capito no, dico e mi piglio il ponte per 30 anni, mi piglia il pedaggio, faccio la pubblicità sul ponte, eccetera, eccetera. Dopo trent'anni dello torno, io ho fatto l'investimento proprietà tua,
Se io faccio un progetto sul verde pubblico e faccio un investimento perché se fosse un progetto qualcosa ne spendo giusto, quindi se faccio un investimento sul verde pubblico ed è un investimento importante il tempo tu me lo devi indicare nel progetto perché tu rientri come pubblicità di quell'investimento che hai fatto e mi dici c'è scritto siccome io nel verde pubblico ti faccio due fontane,
Vi faccio l'erbetta così, però vi faccio all'impianto di irrigazione. No, io stesso sono un vuoto, sì, sì, io stesso ho capito, però no, no, aspetta aspetta io stesso ti dico però ho bisogno di avere la gestione di questi spazi almeno per cinque anni, perché altrimenti faccio un investimento per dire di 20.000 euro e non ci rientro e però poi capito no, no, no, deve essere nel progetto che presenta e ma non è previsto nel regolamento. No Sindaco, io lo voglio votare, però questa cosa che capisce me lo vuoto però è da questo nuovo bar per dare, insomma, si può contabilizzare. Ho capito però se io faccio un'offerta facciamo vinta a basso costo. Dico per dirò che mi voglio occupare di un'aiuola ed come sponsor la pulisco io per un anno dopo la pulisco, io che non è previsto il limite, il termine capito no, giusto esserci una volta che io prendo la in concessione, la la l'aiuola e do lo sponsor, come pulizia. Chi mi toglierà più, voglio dire se non c'è un limite che dobbiamo deve essere definito nell'ambito del contratto capito, secondo me va aggiunta, sta cosa diciamo, lo dobbiamo vedere, noi pensiamo e lo vediamo meglio allo preclude agli atti, certo cioè non ho capito il senso ho capito, deve essere chiedo scritto forse sì, credo se non viene rispettato, è chiaro che perviene. Grazie consigliere Lazzaroni.
La legislazione del Segretario.
Allora, per esempio, non è calzante perché la gestione del del verde e un altro regolamento esatto.
L'altra cosa che c'è da dire è che cioè manca un passaggio, cioè non è che uno offre.
Un privato, una ditta offre di fare, diciamo una sponsorizzazione, poi il Comune non è che accetta semplicemente il Comune, dice fa un avviso pubblico, dice chi lo vuole fare.
Per un anno, per sei mesi, oppure vuole dare lo sponsor a questa manifestazione e c'è può manifestare l'interesse entro un determinato termine, le condizioni sono queste, non è che ci deve essere scritto lì, oppure se io offro di fare una sponsorizzazione,
Voglio dire, cioè, se si fa l'estate Taurianovese, voglio dire io non è che non è che il privato fa l'offerta e viene accolta automaticamente, c'è una manifestazione di interesse, si dice chi vuole essere sponsor dell'estrattore Canavese che si svolgerà dal e a queste condizioni ci sarà entro entro 15 giorni presentate le vostre manifestazioni interessa punto non è che voglio dire ci sono cose 90 novennali, poi di sponsorizzazione, va beh, poi verranno puntualizzati i pugni.
Ed in modo più dettagliato. Magari ci sarà e non solo ma c'è c'è la manifestazione di interesse, poi ci deve essere un affidamento, diciamo, della sponsorizzazione, è un contratto di sponsorizzazione nel contratto c'è scritto che deve essere iscritto e rafforzare il proprio contratto.
Diciamo una manifestazione vostra no, dove dico dico io, voglio regalare che ne so boh piante, facciamo vinta piante, no, sulle quali metterò la sigla, voglio dire della mia azienda, ci siamo stia piante, dureranno 50 anni, 100 anni su quella su quella pianta durerà il mio sponsor per 50 anni capito qual è il senso del mio ragionamento l'altra no dico all'antico verdi come no, dico piante per dirne una?
Ho capito che non era al campo sportivo, voglio mettere un bunner mio dico per dire no, e io lo dico loro gratis la Giunta manifestazioni, poi rimane la delega, non lo so se appalto vero l'ho visto comunque la mia Lazio con un contratto di appalto vero e proprio quello è un altro campo,
Sono cose che non è poco.
Abbiamo poi un giorno, in ogni caso lo votiamo perché abbiamo visto e va bene c'è questa precisazione, non per fare, diciamo, ma giusto per dare un po'.
Ma non è un torto.
Ho capito va be'allora, chiedo se è così, credo che chiuda la discussione. Segretario, siccome afferenze fanno vicino DOP, ci dobbiamo allegare ai comunisti definire differenze. Voglio dire no e l'hanno una visione. Noi ne abbiamo un altro, come come cose avete portato un regola. Segretario, avete portato il regolamento e ora io devo sembrare quello che voglio andare a fare, a trovare la, la, la, la no, io ho fatto un'osservazione se me la date lo vuoto, cioè non me l'ha. Data il regolamento, va bene, sappiate che c'è questa lacuna, se lo volete correggere, lo correggete voi voglio dire per me va bene così e dobbiamo dirlo, non possiamo neanche fare un'osservazione. Chiedo scusa due parole osservati. Grazie consigliere Lazzaro solo scusate. Vi ringrazio.
Devo fare una cosa buona.
Comunque.
Sindaco deve intervenire la Giunta, dopodiché.
E chiudo perché non vorrei che poi ecco ci fossero.
In ogni caso, Philip nel nel pratico, poi, alla prima occasione pratica si vede, diciamo eh sì eh sì a portano i correttivi nel caso.
Volevo chiudere, diciamo questo Consiglio perché io ho invitato a due manifestazioni importante, ma c'è una terza manifestazione importante ed è il 14, insieme al Prefetto e ad altre autorità, verrà inaugurato il cosiddetto Borgo sociale, cioè ci sarà il trasferimento, diciamo dal.
Dalla chiamiamola baraccopoli diciamo di contrada Russo, i ragazzi che abitano in questo momento la baraccopoli verranno trasferiti e prenderanno possesso del nuovo borgo sociale che non so se avete avuto modo di vedere qualche volta, ma se venite e ci fa piacere il giorno 14 in maniera tale diciamo che si completi anche questo ulteriore passaggio che è un ulteriore segno di civiltà che connoterà la nostra comunità va benissimo, grazie Sindaco e procediamo alla votazione dell'ultimo punto all'ordine del giorno Regolamento delle sponsorizzazioni.
Procediamo per l'immediata eseguibilità.
Con 11 favorevoli e un astenuto, la delibera è approvata alle ore 13:38 i lavori sono terminati, buon pranzo.
Arrivederci.