Sì, un attimo Banca, Fulvio.
Sì.
Se arriva.
Buongiorno a tutti.
Iniziamo questa odierna seduta del Consiglio comunale.
Facendo l'appello, grazie Segretario.
Buongiorno alle Forze dell'ordine, tutti ai tecnici.
Gli assessori e consiglieri, i consiglieri, tutti.
Biasi presente presente URSIDA.
Barca.
Di Giorgio.
Bella Antonio assente, Arcuri allo Uda.
Assente Palapa.
Scionti, assente Marafioti, assente Ferraro, 7 Prestileo a sé stante, se Lazzaro, assente.
Assente.
Grazie Segretario prima di iniziare la seduta, devo comunicare comunque una comunicazione da parte del consigliere, Scionti tramite e-mail, che mi scriveva che era impossibilitato a partecipare a questa seduta del Consiglio comunale per motivi personali.
Andiamo avanti.
Con il primo, se abbiamo dei gli argomenti nei preliminari, possiamo discuterne.
Adesso.
Mi pare che non ci sia non ci siano argomenti per quanto riguarda i preliminari, possiamo andare al punti dell'ordine del giorno.
Andiamo con il primo punto con l'approvazione del verbale della seduta precedente.
Andiamo alla votazione.
La prima.
Il verbale della seduta precedente è stato approvato andiamo al secondo punto all'ordine del giorno.
Ma?
Perfetto, grazie Consigliere Calappa.
Buongiorno al consigliere Fuda.
Andiamo al secondo punto all'Ordine del Giorno, Ratifica variazione di bilancio delibera Giunta comunale numero 72 del 0 9 0 5 2024, la parola al Sindaco.
Buongiorno a tutti.
Si tratta di una ratifica, di una variazione di bilancio che abbiamo fatto in Giunta comunale e, come al solito, abbiamo anche in questo caso, una variazione di bilancio che concerne i capitoli in entrata e in uscita per ulteriori finanziamenti acquisite, che sono arrivati al Comune nel campo dei servizi sociali vi è anche una piccola somma,
Che ha richiesto il Comando dei Vigili e quindi le 2 variazioni ineriscono a come hai detto variazioni in entrata e in uscita per ulteriori finanziamenti acquisiti e nel campo sociale e delle variazioni richiesta dal Comando dei Vigili. Grazie Sindaco. Approfitto per salutare anche l'Assessore Fedele che è arrivata in questo momento.
E procediamo alla votazione della delibera.
Della rettifica okay.
Va bene, procediamo per l'immediata eseguibilità.
Con 10 voti favorevoli la delibera è approvata, andiamo al terzo punto all'ordine del giorno.
Rendiconto della gestione 2023.
La parola al Sindaco.
E allora, per quanto riguarda la questione del rendiconto, sapete bene e che alla fine si tirano le somme sostanzialmente dell'anno precedente, è la fotografia che viene scattata con questo rendiconto. È una fotografia molto positiva, perché è il rendiconto, dove il Comune esce sostanzialmente dal dissesto e mostra tutti i parametri in ordine. Quindi non è strutturalmente deficitario. Ha osservato tutti quelli che sono i parametri né relative evoluti, diciamo dalla normativa e anche per quanto riguarda il risultato di amministrazione, un risultato altamente positivo, nel senso che.
E l'esercizio 2023 si è chiuso con un risultato di amministrazione positivo, dice la relazione che a seguito degli accantonamenti previsti dalla legge, generano una parte disponibile negativa pari a 769 7 8, cioè 7 8 6,51, ma non deve trarre in inganno, questo perché sembrerebbe, diciamo, una posta negativa, ma in realtà non è così, perché in realtà chiudiamo l'anno di Amministrazione, diciamo con una situazione, diciamo positiva, ma chiaramente si riflette su questi tutti quelli che sono gli accantonamenti obbligatori che ci sono state, diciamo negli anni precedenti e che sono 470 320 e 33 per l'anno 2020.
L'accantonamento di 241 639 69 per quanto riguarda l'anno 2022 e abbiamo un ripiano definitivo che si riduce all'anno 23 di 57.000 0 86, che 57 826, che ci ritroveremo anche nel 2024, quindi siamo partiti da cifre molto elevate e ora diciamo, uscendo dal dissesto e con il ripiano programmato siamo arrivati a cifre diciamo veramente molto contenute e ripeto, con il rispetto diciamo, di quelli che sono i parametri, naturalmente che cosa ci evidenzia questo rendiconto che abbiamo moltissime partite aperte sui tributi, sui quali poi discuteremo nell'altro punto all'ordine del giorno?
Che sono l'unica nota dolente, nel senso che, per quanto riguarda la percentuale che si riesce ad incassare una percentuale veramente molto, molto bassa, anche quella che viene data a Equitalia e che a tutti pensano che Equitalia, porti all'incasso, chissà quale somme, ma addirittura la percentuale dei ruoli è passato ad Equitalia, che viene incassata addirittura in alcuni casi è pari al 5% dell'incassato, tanto per dire se mandiamo 1000000 di euro di ruoli, incassiamo tra 70 e 80.000 euro, ecco, tra il 5 e il 10% oscilla la percentuale, quindi diciamo, vi preannuncio già quello che vi dirà poi Cristian, poiché l'ufficio tributi da questo punto di vista è naturalmente sull'evidenza che c'è stata apposta da parte del l'organismo, diciamo, di liquidazione dove addirittura è evidenzia che il Comune di Torre no sarebbe ricchissimo nell'ipotesi in cui riuscisse ad incassare la massa dei crediti che ammonta tra giusto, per non essere, diciamo molto, ecco se possiamo signora chiudere la porta così e vediamo e non lo so grazie.
Ok a posto.
Perfetto, stavo dicendo la massa, diciamo, da incassare e una massa veramente importante, che oscilla tra i 25 e i 30 milioni di euro, immaginate che se noi avessimo diciamo a disposizione queste somme, avremmo un tesoretto a disposizione con il quale poter veramente rifare tutto il Comune dalla testa ai piedi perché con 25 30 milioni di euro ci ritroveremmo a poter sicuramente gestire un importante tesoretto che comunque abbiamo, diciamo sulla carta ma non abbiamo.
Nelle casse. Da qui la necessità da parte dell'ufficio di proporre, come sta ormai avvenendo in tutti quanti i Comuni che hanno questa necessità, ma sono tutti perché la media di incasso più o meno equivalente in tutti i Comuni, diciamo della della Calabria, molti Comuni sono già passati, diciamo, ad altri tipi di gestione e poi, come vedremo successivamente, l'ufficio ci propone in via sperimentale l'affidamento della riscossione di uno o di un paio, diciamo dei tributi o un paio di dei ruoli, giusto per vedere per un anno, se riusciamo in qualche modo a incrementare, diciamo questa percentuale, ma di questo poi ci parlerà nell'altro. Nell'altro punto ci parlerà direttamente responsabile del.
Dei tributi Christian Belcastro e dopodiché possiamo anche approfondire eventuali aspetti giusto per tranquillizzare un po' tutti, ma si va verso questa direzione, necessariamente perché ce lo impone la Corte dei conti ce lo impone l'OSL ce lo impone tutta una serie, diciamo di parametri che vanno, diciamo, questa de verso questa direzione non è un problema di Taurianova, nel senso non è un problema, di solito Tauriano, è un problema, purtroppo, che riguarda tutti i Comuni della Calabria. Quindi, per quanto riguarda il rendiconto, siamo contenti, diciamo che la gestione abbia evidenziato un sostanziale, diciamo equilibrio nei conti. Al momento ripeto l'unica.
Diciamo deficienza, l'unica default riguarda non default, l'unica deficienza riguarda solamente quella relativa a alle questioni inerenti l'incasso dei tributi dicevo che per quanto riguarda poi concludo che, per quanto riguarda i debiti dell'OSL, gli uffici stanno, diciamo procedendo regolarmente al pagamento di tutti quelli che erano i debiti che,
E l'OSL, poi, in un certo qual modo ha quantificato e ha dato e ci ha consegnato con le somme, diciamo quasi necessarie o più o meno necessarie per il pagamento, diciamo di questi debiti si sta procedendo e quindi si stanno cercando di evitare eventuali azioni esecutive nei confronti del Comune e anche qui la partita sembra andare nella direzione giusta. Bisogna tenere duro ancora questo al netto e vedere di.
Aumentare un po' le entrate, per il resto diciamo le cose se riuscissimo a risolvere, diciamo quest'altro problema, le cose per quanto riguarda l'Amministrazione comunale, per quanto riguarda il Comune procedono in una direzione, diciamo abbastanza positiva grazie, grazie Sindaco, possiamo procedere alla votazione,
Votiamo per l'immediata eseguibilità.
Perfetto, la delibera è approvata.
Andiamo al quarto punto, all'Ordine del Giorno affidamento in via sperimentale del servizio di riscossione coattiva delle entrate, dell'Ente approvazione della relazione ex articolo 14, comma 3 del decreto legislativo 2.201 2022 relaziona il dottor Belcastro.
Buongiorno a tutti allora, come già anticipato il Sindaco, l'Ufficio vuole proporre in via sperimentale l'affidamento per il canone del servizio idrico, che in questo momento non è mai stato dato nemmeno l'Agenzia delle entrate, riscossione e la TARI.
Per 12 mesi lasciamo da parte l'IMO perché sono ruoli anche più importanti e continueremo nel frattempo ad assegnare ad Agenzia delle entrate-Riscossione, perché facciamo questo, vogliamo fare questa, abbiamo fatto questa proposta e noi, dal 2017 che siamo con Agenzia delle entrate-Riscossione con delibera di Consiglio è stato affidato,
Tutte le riscossioni coattive all'Ente all'Agenzia delle entrate-Riscossione. Da quel momento, se noi andiamo a vedere uno storico degli incassi, effettivamente abbiamo una media che va tra il 4 massimo, il 6%, quando la media nazionale è comunque di Agenzia delle entrate-Riscossione.
Preso dai rapporti di leader del 2020 21 e 22 si assesta tra il 10,9 e l'11,5 media nazionale,
Noi, naturalmente, e in Calabria, comunque, il tutto il territorio calabrese è più deficitario, da questo punto di vista ci attestiamo comunque intorno al 5%, che sono dati che che non rendono giustizia.
Al lavoro fatto e comunque economicamente insostenibile, finanziariamente insostenibile.
Pertanto.
Di fatto,
Con gli agenti della riscossione privata non cambia nulla, non è il cittadino, non pagherà di più, cambiano le azioni e i tempi in con.
Delle dell'azione, della della riscossione coattiva.
L'ufficio, o comunque nella relazione che abbiamo fatto e nella nella delibera, manterrà i ruoli, così come stiamo già facendo, quindi i ruoli ordinari, gli eventuali solleciti gli accertamenti esecutivi, ma la fase di riscossione coattiva anziché.
Assegnarla all'Agenzia delle entrate-Riscossione si assegnerà a un agente della riscossione privato.
Ci tengo a sottolineare che.
Non rispetto al passato, ad oggi la norma e cam è cambiata ed è molto più stringente, quindi, come è scritto nella relazione per legge, bisogna utilizzare i conti correnti dedicati del Comune tutto tracciato tramite i pagamenti elettronici pagoPA e quindi,
Non voglio dire anche da questo punto di vista siamo molto più sicuri, quasi tutti i Comuni stanno andando verso questa direzione, perché l'azione di di ATER, di fatto, è inconcludente.
È quello che paghiamo con ATER, alla fine pagheremo anche noi e noi non è che a dare un servizio gratuito, ma lo andiamo a pagare lo stesso, però nei fatti poi il risultato è quello che ho detto.
Ad Agenzia delle entrate-Riscossione e.
E basta.
Okay.
Buongiorno a tutti sono grazie, sì, un attimino minore, grazie, dottore, bel caso volevo far apriamo, sì, apriamo il dibattito per quanto riguarda questa delibera, la parola al consigliere Gallo, okay, grazie e buongiorno a tutti la mia è una curiosità, c'è sicuramente voi avrete fatto uno studio c'è come,
Si fa pensare che magari gestendo una società privata le cittadino paghi rispetto a un ente statale di riscossione, se c'è già un precedente che fa pensare che si sia propenso a pagare una società privata.
Per quanto riguarda il canone idrico e la TARI rispetto all'Agenzia che noi diciamo che in Italia c'è che l'Agenzia delle entrate, se ces cioè se c'è uno studio c'è un precedente, c'è un qualcosa che dia, diciamo, l'imputata a darci su questa direzione, una era per capire meglio su quale cosa si è basati per andare su questa direzione qua tutto qua grazie.
Grazie, consigliere Gallo.
Allora noi non abbiamo uno studio e questa proposta, per andare in via sperimentale per 12 mesi, è proprio per avere un dato al nostro interno, però.
Da quello che risulta anche nei territori limitrofi a Taurianova e che tutti i Comuni si stanno attrezzando con questo tipo di strumento e i risultati sono nettamente superiori nettamente e quindi dobbiamo, dobbiamo provare anche noi per 12 mesi, tra 12 mesi saremo di nuovo qui a dare i dati e poi a decidere se continuare o meno, quindi.
Non abbiamo un dato storico perché, di fatto, da 10 anni a questa parte noi siamo sempre con prima Equitalia e poi Agenzia delle entrate-Riscossione.
Okay.
Grazie, dottor Belcastro, la parola al Sindaco.
Dottor Belcastro, giusto, così abbiamo tutti un po' più l'idea per rimarcare alcuni concetti, anche perché nel momento in cui l'ufficio la proposta diciamo a me.
Pure io ho avuto, come dire, gli stessi dubbi che ora giustamente manifestano anche ai Consiglieri e chiaramente, quando il dottore bel caso ne ha spiegato i dati, io stentava a credere che Agenzia delle Entrate facesse il 5%, io lo vedevo un po' come quel diciamo quel quell'organizzazione che è riusciva invece a ad incassare somme in maniera molto più cospicua, diciamo rispetto al dottor Belcastro, io vivo quotidianamente a contatto, diciamo con i Sindaci, e quindi ho una percezione ancora più diretta, diciamo di questa cosa qui,
E ce l'ho anche perché lo faccio un po', diciamo di mestiere faccio l'avvocato, quindi tantissimi cliente si incrociano, diciamo con problematiche di questo genere.
Eh, ma non è da ora, già da qualche anno molti Comuni sono passati, diciamo, a questo tipo di attività, diciamo, di riscossione, per il semplice motivo vi faccio un esempio.
Che ne so, mi arrivano clienti e con contravvenzioni da Monte Giordano.
Purtroppo diciamo il loro tipo di riscossione, di attività di riscossione è molto più precisa e puntuale, essendo sul territorio, a differenza dell'Agenzia delle entrate, hanno la possibilità diciamo di capire se effettivamente oggi uno che non paga perché è nullatenente ad Agenzia delle entrate non pagherà neanche all'Agenzia di diciamo privata però ci sono molte persone che, pur avendo la possibilità di pagare non lo fanno.
Come dire facendo i furbi a scapito naturalmente di altre persone che pagano diciamo regolarmente e che, avendo forse anche minori possibilità economiche rispetto a quelli che pagano, preferiscono non pagare, diciamo che questo elemento in più alla fine cerca di creare un po' come dire di equità fiscale.
Nel senso che, mentre di fronte ad Agenzia delle Entrate, e più facile.
Evadere la possibilità di essere intercettati, diciamo, le agenzie locali hanno chiaramente una visione del territorio molto più localistica, e quindi dei mezzi tecnici diciamo più appropriati per andare a scoprire chi effettivamente non paga, facendo il furbo e chi ha la possibilità di pagare pur usufruendo di un servizio. Diciamo attinge all'acqua, diceva, ma pago però ho la possibilità di pagare un altro poveretto che guadagna molto di meno e che magari ha paura e vuole stare in regola, la paga tranquillamente guadagna la metà di quello che invece ha i soldi e non la paga. Ecco, da questo punto di vista si raggiungerà una maggiore equità fiscale. Vi dico sempre alla vicina Polistena, ormai arrivano clienti allo studio perché alla fine hanno trovato il modo di far pagare, diciamo, le persone attraverso le rateizzazioni, attraverso delle attività di accertamento, diciamo di quelli che sono le positività, di chi è il debitore, in questo caso molto più stringenti rispetto a Equitalia, nel senso che qui si va a vedere se uno ha effettivamente la possibilità di pagare oppure no. È chiaro che l'indigente, che non ha la possibilità di pagare ad Equitalia, non pagherà né ad Equitalia e ne ha la società privata, non c'ha, i soldi è inutile, non pagheranno lo stesso, diciamo quel quel tipo di persona, però attenzione con questo tipo di attività pagheranno molto probabilmente chi in questo momento ha la possibilità e non vuole pagare cioè è proprio per scelta.
Diciamo, ecco il il, il non pagamento, tutto qua, è chiaro che la cosa che mi ha convinto per diciamo andare verso questo anno di sperimentazione oltre voglio dire a tutte le indicazioni, a tutte quelle che sono le indicazioni dei Revisori a quelle che sono le indicazioni della Corte dei conti a quelle che sono le indicazioni dell'OSL eccetera eccetera.
Che evidenziano una capacità di riscossione veramente molto bassa del Comune, che chiaramente spingono verso una riscossione più alta, perché cioè non si può incassare il 5% da un ruolo ragazzi voi capite bene che.
Diciamo diventa, diventa oltremodo difficile in questo nuovo di contesto, in questo nuovo contesto di finanza pubblica che non è più quello di una volta dove i soldi ti arrivavano a prescindere al Comune, oggi non è più così, oggi i soldi arrivano in relazione anche a quello che incassi quindi se tu non incassi vai automaticamente in default,
Quindi, se c'hai 100 e incassi 5 non regge il Comune più non non è più come sono cambiati i tempi, purtroppo, quindi dobbiamo adeguarci a questa nuova possibilità, quello che chiedo all'ufficio e di monitorare l'attività dell'agenzia o della società diciamo che andrà a essere individuata per.
Fare queste che non compia abusi,
E che non compia, voglio dire attività che vanno oltre il lecito e che si mantenga negli anni gli albi di una giusta ed equa attività, diciamo di riscossione, senza operare con vessazioni, diciamo che non non saranno consentite, diciamo anche da parte da parte nostra mi tranquillizza che il controllo rimane in mano all'ufficio e quindi l'ufficio ha il controllo e la gestione dei ruoli. L'attività, a differenza di quello che succedeva nel passato con le vecchie società miste Régence, Giosetta tutte quelle società che il Comune di Reggio, anche il comunitaria 9, altri Comuni che hanno avuto cosa parentesi che è stata chiusa e non può più tornare perché è cambiata la norma, mentre quelle erano società che praticamente acquisivano e gestivano direttamente i soldi loro.
Oggi non è più così, non gli diamo la riscossione, gestiamo tutto noi, i soldi arrivano sul conto corrente nostro dedicato, se abbiamo un conto corrente che decidiamo di dare l'acqua arriveranno sul conto dell'acqua, se decidiamo di dar la TARI, arriveranno sul conto della TARI, si fa col pago fa non ci sarà più.
La difficoltà che c'era una volta che se io perdevo la bolletta, mi potevano rimandare nuovamente la bolletta e magari se non la trovavo dovevo pagarla per la seconda volta. PagoPA è tutto tracciato, nel senso che io so il cliente, cioè l'utente che mi paga, so quanto mi paga, so per quale anno mi paga quindi il che l'utente, una volta che paga, può anche fregarsene di conservare la ricevuta per il semplice motivo che sarà tutto quanto assolutamente tracciato a un anno ci rivediamo in Consiglio comunale, tiriamo le somme e vediamo come procede questo tipo di gestione se è una gestione che penalizza chi paga già oppure se è una gestione oltre modo vessatoria, oppure se è una gestione che dà dei risultati creando equità fiscale, equilibrio, diciamo, tra chi pagava e chi invece non pagava. Beh, allora faremo una riflessione e diremo.
Dottor Belcastro, proceda per il prossimo anno per i prossimi due, faccia una gara in senso stabile, eccetera, eccetera, ma sarà un anno di prova dove noi ci andremo a cimentare in questa nuova realtà, ripeto, dove tutti i colleghi Sindaci che io vedo costantemente stanno andando tutti verso questa direzione perché hanno input.
Ormai pressanti da parte degli organi di controllo, a incassare di più, perché altrimenti si va si torna nuovamente in default.
Io, grazie Sindaco, la parola ancora al consigliere.
Cioè.
Non è registrato se potete parlare un attimo il microfono, consigliere Papadia, si può porre la domanda del dottor Belcastro o a titolo proprio informativo.
Cioè noi assegniamo il 2023 ipotesi no, ma e pregresso anche 22 21 20 oppure.
Sì, e noi andiamo a alle agenzie di riscossione in generale, noi non abbiamo mai dato il ruolo ordinario, abbiamo sempre dato ruoli di cui si ha emesso l'avviso ordinario, il sollecito è un avviso di accertamento, quindi il cittadino si vede quasi due o tre step di di avvisi prima di andare al ruolo coattivo quindi noi andremo a dare.
Per il servizio idrico, che sicuramente verrà assegnato degli avvisi già esecutivi di cui hanno. I cittadini hanno ricevuto una prima fattura ordinaria, un sollecito bonario e un avviso esecutivo, ed è il terzo, il quarto. Speriamo che sia la volta buona, quindi non è l'ordinario.
E in questo momento abbiamo Lidrico dal 2013 al 2017 e poi il 18 e il 19.
Con l'anno che verrà assegnato poi abbastanza dentro quest'anno, entro quest'anno li dovremmo dare al ruolo hoc, cioè dal 2013, come dice il dottore belga al 2017 e poi man mano.
Lo.
O lo mandiamo o no, sa perché ti ho fatto questa domanda non è banale, voglio dire no, perché magari ci sono persone anziane che si vedranno arrivare una cifra.
Cristian ricordo, disciplina, ecco perché ti ho chiesto e chi si vedrà arrivare una nuova cartella e una è quella cifra, l'ha già vista abitudini già, eccetera, perché con una raccomandata con ricevuta di ritorno ben due volte, quindi non è una sorpresa non non non stiamo mandando nulla di nuovo,
Ok ok, ma era un numerosità, cioè solo se mi chiedono almeno sapere cosa chi deve rispondere, perché si ignora un problema, no.
Non sai cosa rispondere, grazie grazie, grazie consigliere Papadia voleva intervenire, si sarebbero visti arrivare con Agenzia delle entrate-Riscossione,
Voleva intervenire.
Quelle che che fa le solite cose che fa l'Agenzia delle entrate, chissà che fermo macchina o non lo so se sono cifre esorbitanti, addirittura arriva anche a pignoramenti bancari oppure addirittura a ipoteca iscrizione di ipoteca quando sono cifre superiori.
Avremo macchine alla prima, è esatto.
Diciamo quello che farà, questa sarà una attività di riscossione un po' più puntuale, magari quelli l'Agenzia delle entrate meno puntuale e darà la possibilità di un contatto quotidiano con l'utente dove lo metterà a suo agio e gli dirà, questa è la tua pratica, la guardiamo, gli spiega Agenzia delle entrate in ogni spiega niente nel senso che arriva là e la gente non avendo spiegazioni molte volte dice non è dovuto magari non si ricorda che gli hanno notificato anni prima la cartella.
La fattura, la richiesta abbonare di pagamento poi l'avviso, poi l'accertamento, eccetera, eccetera e dice no, ma tutto sta esordi. No, non è così. Tu ci hai il confronto quotidiano allo sportello, con questi ti fanno vedere la situazione e ti dicono guardate signori, prima di procedere, così è così vi conviene fare, vi fate una rateizzazione oppure vi togliamo quello che non è dovuto, cosa che Agenzia delle entrate non ti fa fare e quindi la gente non è propensa a pagare, perché quando la gente poi vede dice effettivamente questo lo devo pagare, questo lo devo pagare, ma Agenzia delle entrate non te lo spiega. Questo lo devo pagare, poi mi danno la possibilità di farmi una cosa su misura a me posso fare questo tipo di rateizzazione, posso pagare così a partire da e quindi a quel punto, diciamo uno è più invogliato a pagare, ecco perché pagano di più con le riscossioni private rispetto Agenzia delle Entrate che Agenzia delle entrate è un'entità impersonale, questa diventa personale più a contatto con la gente, ecco, questo è,
Grazie Sindaco voleva puntualizzare consigliere Gallo, si solo una piccola riflessione, il la NARS, essendo che è perfetta, cioè non mi soffermo su un passaggio, secondo me pure importante anche sul discorso del controllo di questa società privata, perché molto spesso sono Days uso una parola un po' forte degli stalking di riscossione c'è quindi oggi abbiamo una situazione un po' particolare difficile è abbastanza dura.
Ecco, io è importante quel passaggio di tutto il discorso, perché le tasse vanno pagate, però tu hai fatto un passaggio importante, mi raccomando perché pur di recuperare un qualcosa, una società privata, qualunque essa sia, e fanno dei voli pindarici e quindi molto spesso diventano degli stock di riscossione telefonate continui insomma si diventa un po' pesante gestire la cosa nel,
Per, ma quel passaggio per me era un una cosa che io avevo da dire, però l'hai detto tu e mi soffermo su questo perché è importante questo mi riferisco all'ufficio di cercare di perché, a differenza dell'Agenzia delle entrate, che unità del suo istituzionale, quello che le società private sono molto spesso molto invadenti e vestono a livello mentale che poi l'utente deve pagare la tassa che non è che non ha pagato, cioè è normale che deve pagare, però non diventare veramente una con soppressiva. Solo quello è la mia il mio augurio alla mia raccomandazione tutto qua. Grazie grazie. Consigliere Gallo. Se non ci sono altri interventi, ringraziamo il dottore Belcastro. Procediamo alla votazione.
Bene.
Votiamo per l'immediata eseguibilità,
Con 10 voti favorevoli la delibera è approvata.
Passiamo al quinto punto, all'Ordine del Giorno riconoscimento debiti fuori bilancio ex articolo 194, comma 1, lettera a, decreto legislativo 267 2000.
La parola al Sindaco.
Riconosciamo sostanzialmente dei debiti che arrivano, diciamo, la situazione pregressa da sentenze, da cause, da pignoramenti decreti ingiuntivi che ci trascinavamo, diciamo da un po' di anni cose che venivano, diciamo, da lontano, per un complessivo di 47.186,47 quindi andiamo a riconoscere chi ha fatto una causa per dire cinque anni fa, sette anni fa, otto anni fa è arrivato a sentenza. Dobbiamo pagare e quindi dobbiamo riconoscere il debito. Sono una serie, diciamo, di pagamenti che sono elencati diciamo nella delibera che è stata portata anche in Commissione.
Grazie Sindaco, procediamo alla votazione per questa delibera grazie.
Votiamo per l'immediata eseguibilità.
Con 10 voti favorevoli la delibera è approvata, passiamo al sesto punto all'ordine del giorno Regolamento servizio idrico integrato.
Anche qui abbiamo una relazione del dottor Belcastro.
Allora, anche qui abbiamo proposto l'aggiornamento, anzi abroghiamo il vecchio regolamento e ne facciamo uno nuovo, perché dal 2010 l'ultimo regolamento è stato fatto nel 2010, intanto la norma è andata avanti.
Est è nata ARERA.
E tutte queste tu tutta la. La normativa di ARERA non veniva recepita dal nostro regolamento.
Nel 2020 abbiamo una carta dei servizi per il servizio idrico integrato. Anche questo andava deve andare in sinergia con il Regolamento. Quindi il regolamento doveva conoscere alla Carta dei Servizi e viceversa, quindi.
Abbiamo deciso di di aggiornare questo regolamento.
Anche alla luce di quello che sarà da qui a qualche anno da cronoprogramma il passaggio a darvi CAL che.
Anche se lento, sarà inesorabile, quindi il Regolamento lo lo adattiamo anche a quello che sarà il nuovo regolamento futuro,
Non non cambia, non ha enormi modifiche, se non sulla sulla gestione delle tariffe, che di fatto già noi avevamo, cioè sulla sulla strutturazione delle tariffe, e quindi abbiamo di fatto noi già facevamo, ma non era inserito all' interno della del regolamento sulla gestione della morosità, che noi già applicavamo, ma non era regolamentato nel nostro Regolamento interno,
La Gest cambia leggermente la gestione dei contratti. Il cittadino ora si vedrà nell' Itala la procedura di disdetta voltura, ma se un' utenza è già attiva, può fare direttamente alla voltura,
Se ne ha titolo senza fare la disdetta, il Comune darà i misuratori. Non non ci sarà più l' acquisto dei misuratori da parte dei dei contribuenti, perché è il Comune, in questo momento è l' ente gestore ed è colui che deve fornire i misuratori. Quindi, da questo punto di vista, abbiamo anche una gestione, un controllo migliore. Di questa.
E di questo aspetto.
E basta se avete domande.
Si è dottore Belcastro se non ci sono interventi. Passiamo alla votazione.
Oppure no. No, non possiamo addebitare i misuratori in bolletta Enel o Italgas o non non addebita i misuratori in bolletta e quindi noi, essendo che oramai il servizio idrico viene gestito, deve essere gestito al pari perché l' autorità che ne regola il funzionamento Arera gestisce,
Sì sì al allo stesso.
Non si paga.
Sì, quindi non si pagherà più, non si pagherà più il contatore, lo daremo noi come come ufficio.
Nel momento in cui il cittadino ne avrà diritto ne richiederà eventualmente alla sostituzione. Un appunto è che, rispetto alla alla proposta di regolamento che è stata inviata ai Consiglieri,
Ci siamo. Mi sono accorto che c' era un refuso all' articolo 14, comma 4, viene eliminato un passaggio e viene eliminato anche l' al piccolo. il comma 5, sempre dell' articolo 14.
Era un refuso che non che non andava. Se volete lo leggo lo devo leggere Segretario, tutto no Bellomo,
Va bene,
Okay,
Grazie dottore Belcastro. Se non ci sono altri interventi, procediamo alla votazione.
Votiamo per l' immediata eseguibilità.
Ok passiamo direttamente al settimo punto. La delibera è approvata. Passiamo al settimo punto dell' ordine del giorno proroga al 31 12 2024 della convenzione sede convenzionata di segreteria tra i Comuni di Torrenova, Molochio e San Roberto.
Relazione al Sindaco.
In sostanza si tratta, diciamo, come diceva il titolo della proposta di deliberazione, di una proroga di un servizio già esistente per quanto riguarda il nostro ufficio di segreteria, che è in comune con i comuni che in Comune, scusate il bisticcio di parole con i Comuni di Molochio e di San Roberto con le stesse modalità con le quali veniva espletato prima e con negli stessi orari.
Grazie Sindaco, se non ci sono particolari interventi, procediamo alla votazione.
Votiamo per l'immediata eseguibilità.
Manca.
Una votazione perfetto, la delibera è approvata.
Passiamo allora proroga o no, abbiamo finito, abbiamo finito alle ore 10:53 i lavori.
Sono stati eseguiti e vi auguro una buona giornata.