Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Uta del Consiglio comunale Bongiorno, alle Forze dell'ordine, ai tecnici mi danno un attimo, aspettiamo qualche secondo sì.
Buongiorno a tutti i consiglieri, gli assessori e il nostro Sindaco.
Iniziamo Segretario con l'appello.
Presente, Presidente URSIDA, Marco.
Di Giorgio.
Bella Antonio assente.
Arcuri.
Lo Fuda presente alla Pa.
Scionti, assente Marafioti, presente.
Caro.
Assente Prestileo.
De Angelis, assente Lazzaro.
5 assenti 12 presenti.
Bene, prima di procedere ai punti all'ordine del giorno, se abbiamo apriamo la discussione.
Se c'è qualche prenotazione.
Consigliere Marafioti ha il diritto di parlare.
Buongiorno, grazie Presidente, io volevo fare una domanda che ho fatto anche nel negli scorsi Consigli comunali e che il Sindaco aveva detto che probabilmente avrebbe potuto rispondere nei successivi che riguardano due aspetti della Amministrazione, che sono la raccolta dei rifiuti e quindi sapere a che punto è la procedura di,
Nel bando per l'affidamento del servizio di raccolta rifiuti, cosa che almeno io ancora non ho. Non ho avuto notizie in tal senso se non vedere effettivamente che stia lavorando alla ditta a cui era stato affidato soltanto in via preventiva, questo bando per un periodo limitato e ci riferiamo se non sbaglio all'estate scorsa per situazioni di urgenza visto la il periodo che si stava attraversando, e in secondo luogo, dal momento che si nota che all'interno della del nascente palazzetto dello sport sono stati completati per quanto riguarda la parte esterna e la copertura e i lavori che erano in capo alla Città metropolitana.
A che punto è la procedura, invece di selezione, di affidamento di gara della prossima dei prossimi lavori che ci dovranno essere all'interno del palazzetto dello sport per quanto riguarda il completamento del del campo e di tutto ciò che resta di quell'opera, perché ad oggi quello che sappiamo anche da da discorsi che ho fatto io stesso all'interno degli uffici della Città Metropolitana quello che era il bando da 800.000 euro è stato completamente sfruttato per quelli che sono i lavori realizzati finora però ad oggi,
Non risultano più fondi né finanziamenti né progetti per il completamento di questa di quest'opera, che voi conoscete meglio di me è da decenni che risulta in questo Stato, quindi per la prima, ma soprattutto anche per la seconda, volevo sapere a che punto siamo con la programmazione e il reperimento dei finanziamenti. Grazie grazie. Consigliere Saffioti e la parola al consigliere Lazzaro.
Grazie Presidente, buongiorno a tutti buongiorno, alle forze dell'ordine, all'unico spettatore che c'è.
Dispiace, dispiace che oggi non c'è il nostro caro amico vicesindaco, anche se era qui davanti poco fa puntualmente nelle questioni preliminari scappa e poi ritorna al più tardi. Comunque sì, mi permetto di giustificarlo che sono arrivati dei cassonetti per il vetro e li stanno opposizione posizionato all'interno della città. Amore, e quindi ci deve essere la sua presenza, perché fa il direttore dei lavori e quindi gli date, una buona delega alla alla come capo staff e gli facciamo fare i lavori, lui deve, lui, deve essere presente perché è un responsabile politico. La parte politica fa delle scelte. Le scelte ricadono sugli interessi della comunità e ognuno deve essere presente a discutere degli interessi alla comunità e assumersi le eventuali responsabilità che Raffaele consigliere Lazzaro. Grazie per la precisazione. Comunque era un intervento.
Diciamo più che altro dovuto, perché ormai il vicesindaco nostro ci ha abituati, nel momento in cui noi presentiamo delle interrogazioni che riguardano argomenti di interesse della comunità, a non dare le risposte.
Capiamo le difficoltà che avete avuto come maggioranza all'inizio, dove noi giustamente ponevamo delle domande del vicesindaco, non riuscivo a rispondere quando ha risposto ha risposto con delle falsità inaudite perché inaudita, perché perché lo fa in qualità di funzionario pubblico perché ha una delega e poi lo fa negli atti ai fini negli atti pubblici quindi cioè questo qua continua a fare?
Qua a fare quello che vuole che sia in termini tecnici che pratici, comunque e mi diciamo mi vorrei concentrare sull'ultima interrogazione che forse i Consiglieri di maggioranza non non avranno letto,
E vi invito a farli cortesemente perché io ho fatto delle domande specifiche su un tema che ultimamente ci sta vedendo più interessati interessate, perché abbiamo visto delle modalità di gestione poco opportune, lecite ma poco opportune e abbiamo posto delle domande su alcuni alberi non è, diciamo, alberi di ulivo soggetti, so ah, ah, ah, normativa particolare, dove alcuni cittadini che risiedono nella zona dove questi alberi sono stati estirpati ci hanno segnalato.
Questa diciamo, opera di sterpazzola e allora noi giustamente, essendo qui per rappresentare le istanze della comunità, abbiamo posto delle domande specifiche, la prima domanda, onestamente, l'abbiamo fatta all'ufficio tecnico, giusto perché, ebbene, precisare che non è che ci alziamo la mattina a venire qua a fare un'interrogazione giusto per parlare con o fare o fare o fare sciò abbiamo fatto una domanda tecnica perché questi alberi per poter essere estirpati,
Devono essere, diciamo, ci deve essere un'autorizzazione da parte del Corpo forestale e noi abbiamo fatto sta domanda all'ufficio tecnico, ci dice che di fatto non c'è l'autorizzazione e abbiamo la risposta ufficiale.
Al che ti pone una domanda.
Sì, alberi, anche su sollecito dei cittadini, chi li Heister PATI, e allora noi abbiamo fatto una domanda al vicesindaco e ciò è avvenuto perché è stato fatto un affidamento diretto a una gara e qua ci stava pure che fine ha fatto la legna.
Perché è importante anche questo, perché voi sapete bene che gli alberi sono un bene comunale e quindi, anche in un'eventuale ipotetica vendita degli alberi, quelli dei della legna. Queste sarebbero un insolito per il comune interesse che vanno, diciamo, interesse della comunità e poi alla fine e gli abbiamo chiesto anche a lui la la copia dell'autorizzazione che già sapevamo che non ci fosse, però pensavamo che nel frattempo avrebbero, diciamo, ho provveduto a fare il vicesindaco per l'ennesima volta e vi dico per l'ennesima volta perché ciò è successo nell'occasione del dell'affidamento delle piante, guarda caso, dove c'è sempre il suo atto di indirizzo non è che parliamo di altri, il vicesindaco non ci risponde Sindaco, mi rivolgo a lei perché è una cosa, eh eh eh eh, è un'usanza che secondo me bisognerebbe un pochettino, diciamo bloccarlo. Il vicesindaco non risponde all'interpellanza, ma ci gira ci inoltre alla risposta che gli viene data direttamente dall'ufficio tecnico,
Allora che, tra l'altro non ho nulla a che vedere con le 4 domande poste all'interno dell'interrogazione, allora noi, a questa interrogazione e queste domande vorremmo una risposta, cioè la lastra o vicesindaco o no.
E questa è giovane, è una cosa molto importante che noi ci teniamo a mettere a fianco a conoscenza, perché deve rispondere a queste domande in un modo o nell'faccio, diciamo, saranno, risponde a noi, vedremo come dobbiamo fare per far rispondere a questa domanda perché sennò poi è facile fare atti di indirizzo e andare avanti così al alla cieca.
E poi abbiamo attenzionato, grazie, voglio dire, anche nell'ultimo Consiglio comunale, perché questa è una cosa che qui dobbiamo sottolineare a voi, Consiglieri di maggioranza, perché c'è anche in questo caso un po' di responsabilità se non se non si prendono provvedimenti.
Noi abbiamo fatto richiesta perché l'altra volta, se vi ricordate noi abbiamo apprezzato appena il Sindaco ci ha, diciamo ha annunciato che c'era l'appalto allevia toscani, ne abbiamo apprezzato diciamo, l'appalto, perché comunque si va a risolvere andrete a risolvere una questione annosa la reazione che ha avuto il vicesindaco penna, io ho chiesto se si trattasse di un affidamento diretto ad una gara mi aveva onestamente ho avuto qualche qualche dubbio proprio perché si è scaldato d'acqua e siamo andati a fare un po' abbiamo fatto accesso agli atti,
Ovviamente vi dico che do per puro caso, perché non voglio essere malafede a noi questi atti sono arrivati a VAS.
Ma questo non è giusto e sto facendo un.
No, io sto mettendo a conoscenza, mi posso anche tacere, ma giusto mettere a conoscenza i Consiglieri Sindaco, no, ma non è una è giusto per per il buon prosieguo.
E se non mi risponde, io le posso discutere le interrogazioni, dov'è che la discutiamo e sono qua, mi metto a parlare con levano, lei giustamente non ha informato che dobbiamo farla.
Va bene e mi fermo che, devo dire, no, va bene, non è che io voglio importunare a nessuno, ma è solo per dire.
Anche in questo caso noi siamo andati a prendere gli atti vicesindaco e gli atti che vengono concesse dopo otto giorni dopo dei solleciti che abbiamo fatto successivamente al Segretario che cordialmente si è messo lo dicevamo a disposizione, ci sono trovati nelle carte che abbiamo chiesto, ma anche al computo metrico il computo metrico c'è non è che non c'è, non c'è la.
Per coincidenza, non ce l'hanno data, siamo andati a prenderlo ieri mattina e dipendenti in ferie per tre giorni.
Ovviamente, ovviamente, ma non è questo è un caso, non è che è un caso ci mancherebbe altro, ma voi capite bene che se no non riusciamo a confrontarci in Aula, che gli strumenti che abbiamo, quali sono le interrogazioni, le interpellanze che non ci risponde oppure andiamo a fare il comunicato stampa e se abbiamo a quelli che andiamo a fare sembra guerre e noi non vogliamo lo vogliamo comunque, come abbiamo sempre detto, essere a disposizione di tutti, però, se queste sono se queste sono, diciamo le condizioni e dite che ci vuole una strada che non la percorriamo nell'interesse comune,
E mi e mi fermo perché non volevo essere, non vuol, ma non era e non diciamo che nella seconda fase non è un attacco nella seconda fase, è proprio una questione di disp crediate, vogliamo collaborare, come lo possiamo fare se ci dite voi Nachman ci mettiamo a disposizione chiedo scusa, chiedo scusa per l'equivoco grazie, ma non possono piacere stiamo parlando la parola al consigliere Papadia, siamo si era prenotato prima grazie,
Io stamattina sono venuto con un altro spirito al Consiglio comunale vorrei ringraziare il Sindaco a nome mio e della popolazione che mi onoro che rappresento, la frazione Amato, perché in una settimana abbiamo fatto la rivoluzione d'Amato.
Quello che abbiamo fatto noi, il Sindaco, lo avevamo fatto nel 97 98, da allora la frazione, quando poi nel 2006 non eravamo più, che eravamo noi Amministrazione il 17 anni non abbiamo visto nel suolo.
Mi stanno dicendo che sono andato a comprare i riduttori per l'acqua.
Se tu vedi il quartiere di là dove abitano i miei figli, no, nella zona nuova non si conosce più, abbiamo iniziato con l'asilo, io esco ora ora chiederci quanti paciugo 15 euro.
Però veramente intendevo ringraziare personalmente per l'impegno e per la promessa che mi avevi fatto e tutta l'Amministrazione, vi ringrazio grazie consigliere Papadia e la parola al consigliere Prestileo, grazie Presidente, buongiorno a tutti io sono intanto mi sono felice del del comunicato che ha appena fatto il collega Papania perché almeno dopo 17 anni a sapere che era amato, finalmente c'è chi si può fare. La doccia ci inorgoglisce, ci dà orgoglio anche a noi, ricordando che però in questi 17 anni alla stessa Amministrazione era anche presente. Quindi siamo.
C'è stato il secondo mandato, il terzo mandato no okay, comunque siamo contenti che dopo 17 anni abbiamo la fortuna di poter dire che ad Amato, che si fa una doccia non non so se era una bella cosa, comunque torniamo a noi allora noi,
De de delle autobotti, che anche quello è stato un un discorso che meglio meglio dimenticare, comunque torniamo a noi.
Come diceva prima il collega, noi qui siamo per portare le istanze dei cittadini che ci fanno spesso e volentieri alcune domande, quindi in merito anche a quello che è stato il riconoscimento che c'ha dato, diciamo, visibilità anche fuori Taurianova, che è quello della Capitale del Libro, questo evento ha portato comunque a un a un'importante somma che doveva essere spesa anche dal nostro Comune, se non ricordo male 500.000 euro che erano da spendere da spalmare nel corso di un anno. Se non erro, ora, guardando un pochettino le carte e mi allaccio anche al collega Lazzaro qui che ha detto che gli uffici, ahimè, danno le gare del danno risposta a quelle che sono le richieste di accesso agli atti con grande ritardo, andando un pochettino a ingolfare quello che è la nostra attività di opposizione, che deve essere sempre costruttiva, ma abbiamo sempre meno strumenti. È sempre di meno uffici che ci rispondono, in particolar modo l'ufficio tecnico.
Oggi quello che ci viene richiesto e se, se è vero da quello che abbiamo visto ed è vero che queste somme, che erano state comunque stanziate da spalmare in 12 mesi, oggi siano già finite.
E premesso che sono delle scelte sindacabili o meno, ma sono delle scelte politiche, da quello che abbiamo percepito noi da quello che abbiamo visto noi, queste somme già sono state terminate in due mesi, quindi adesso come si pensa di andare avanti nei prossimi 10, che rimangono nove mesi, 10 mesi che rimangono addirittura sappiamo di oltre 70.000 euro di pubblicità, spese quindi, a nostro a nostro avviso forse inopportune quello che ci viene chiesto, anche se esiste un comitato scientifico che è stato creato un comitato scientifico da chi è composto questo comitato scientifico, ma soprattutto se quest'ultimo è coinvolto o comunque parte attiva in quelle che sono state delle assunzioni e volevamo magari capire se, se la risposta è affermativa, quali sono stati i criteri per le valutazioni? Grazie grazie, consigliere Prestileo. Se non ci sono altri interventi, la parola al Sindaco.
Buongiorno a tutti.
E allora non ti interrompevo prima Filippo per una questione giusto per dire insomma, sono preliminari, era solo per quello non però non ci sono, non ci sono problemi comunque.
Raccolta, rifiuti e la gara,
Confuso raccolta, rifiuti, la gara e alla Città metropolitana da ormai molti mesi, tra le altre cose, la responsabile che seguiva la vicenda so che ha avuto un'incidenza della lotta alla gamba e hanno ritardato un pochino. Però ecco, tanto per dire, ci sono Comuni, purtroppo, che sono in proroga da da due anni tipo comuni, diciamo, dell'area Regina e quant'altro ma non dovuti a fatti, diciamo imputabile al Comune, purtroppo con la centrale unica di committenza, è un collo di bottiglia, tutte le gare si fermano lì e poi dipende, dipende da quando la espletano. È una gara che diciamo se non ci fosse un intasamento sarebbe già stata espletata, quindi attendiamo. Credo che siano alle battute finali e comunque attendiamo, diciamo che venga espletata e dopodiché andiamo a vedere, diciamo, il nuovo servizio a chi verrà affidato e devo dire che comunque è la società che sta gestendo in questo momento i rifiuti.
Diciamo per quanto riguarda il capitolato, si sta tenendo in maniera abbastanza coerente rispetto a diciamo a quelli che sono gli impegni non vi non mi segnalano particolari voglio dire disfunzioni, almeno che voi non ne vediate, che io non vedo, però mi pare che sì, sì, no, assolutamente mi pare che si stiano comportando abbastanza abbastanza bene, ripeto, la gara purtroppo non dipende da noi, dipende dalla Città metropolitana e e quindi non appena sarà espletata, come tutte quelle che si stanno piano piano, espletando come ad esempio quello della circonvallazione che è stata finalmente affidata in maniera definitiva, perché tra un affidamento provvisorio, i documenti, la sottoscrizione del contratto, l'antimafia, eccetera, eccetera passano alcune volte cinque sei mesi, cioè non è cioè noi avevamo sta gara affidata, già cioè individuata stabilito il, la ditta, eccetera, eccetera. Credo 4 5 mesi fa, poi per la raccolta di tutta quella che è la documentazione, purtroppo la burocrazia impegna un bel po' di tempo comunque finalmente diciamo, c'è l'affidamento, diciamo definitiva, ad esempio per quella gara. Per quanto riguarda il palazzetto dello sport, un costante contatto con l'architetto Mezzatesta, i lavori devono essere collaudati. Ora, per quanto riguarda la fine di questi che sono i lavori del palazzetto, abbiamo seguito passo, passo,
E l'evoluzione, e in realtà c'è un residuo né al ribasso e questo verrà utilizzato per la realizzazione del pavimento della pavimentazione del Palazzetto per il semplice motivo che, nel momento in cui è stata realizzata la gara che prevedeva anche la realizzazione Ciad prevedeva la realizzazione dell'intero palazzetto chiavi in mano. Purtroppo, le sorti del Palazzetto le conosciamo tutte sono state sfortunate, ma finalmente forse si dovrebbe vedere queste. Però l'ho visto nascere questo palazzetto consigliere provinciale con la prima pietra e poi ha avuto una serie di vicissitudini sfortunate. Fallimento di ditte, ditte inquisite, eccetera, eccetera. Però.
Cosa è successo che, nel momento in cui sono andato a realizzare i lavori, loro pensavano di mettere il telone al di sopra della struttura già esistente, ma in realtà scoperto, diciamo, il tetto e si sono accorti che la struttura in molti punti era corrosa con Rosa, nel senso che aveva del dei punti di ruggine e quant'altro quindi hanno ritenuto bene, io dico, hanno fatto benissimo a metterla in sicurezza al 100% è dovuta intervenire, credo una ditta da fuori che è venuta qua sul posto e la completamente risanata con dei punti di saldatura e con la ripetuta azione, diciamo, di tutta la struttura rendendola, diciamo perfettamente agibile e perfettamente in mettendola perfettamente in sicurezza. Naturalmente, per fare questo lavoro che non era stato previsto, sono stati presi i soldi da un'altra parte e allora hanno pensato di prendere i soldi dalla pavimentazione. Dice lei, investiamo momentaneamente nella struttura. La copriamo sistemiamo tutto quello che c'è da sistemare pure all'esterno, e quindi ci rimane da fare solo la pavimentazione e ora non appena sarà, diciamo collaudata, l'attività e il lavoro, diciamo che è stato appena compiuto.
Mi ha assicurato l'architetto Mezzatesta, che provvederà direttamente a fare un espletamento di gara per quanto riguarda con i residui, diciamo con il ribasso per quanto riguarda, diciamo la pavimentazione al che poi abbiamo già definito alcune modalità operative, pure per quanto riguarda più o meno ci siamo spinti avanti anche per quanto riguarda l'utilizzo del Palazzetto, c'è da fare qualche lavoro che probabilmente si potrebbe prendere carico il Comune che quello relativa alla sicurezza dell'entrata, perché l'entrata è abbastanza pericolosa. Diciamo che su quella strada dove arrivano velocemente, se tu esci di là, sicuramente ci scappa l'incidente. Quando ci sarà traffico, quindi bisogna vedere come dare più ampiezza all'entrata, in maniera tale da far da poter far sostare sia la macchina che arriva e sia la macchina che esce senza farli stare in strada, cioè nel senso che si possono posizionare, diciamo anche se non sono completamente entrati all'interno, diciamo di questo slargo sostanzialmente bisognerebbe spostare il cancello un po' più indietro e creano slargo in maniera tale da consentire l'appoggio provvisorio prima dell'entrata definitiva, all'interno del palazzetto,
Quindi diciamo che in maniera del tutto, come dire aleatoria, quando si è in queste cose si danno una data, l'architetto dice entro fine anno dovremmo consegnare il palazzetto. Io spero diciamo che entro fine anno finalmente riusciamo a dare alla comunità questo palazzetto che ha avuto delle traversie non indifferenti e comunque alla fine, diciamo, delle attività e delle opere diventa una struttura veramente invidiabile, perché comunque è una struttura, seconda solo al Botteghelle di Reggio Calabria, come grandezza già ci sono venute ad informare squadre che opera in serie superiori se è possibile l'utilizzo, perché questo sarà un palazzetto omologato a norma, cosa che purtroppo non succede in altri posti, dove ci sono deroghe e quant'altro e si opera in regime, voglio dire di autorizzazioni provvisorie.
Questo è quanto per quanto riguarda il Palazzetto. Per quanto riguarda gli alberi, non so dire poi vediamo insomma come viva il vicesindaco e per quanto riguarda Amato finalmente era nelle nostre intenzioni, diciamo dall'inizio dare una sistemata, avevamo, diciamo, i precedenti 60.000 euro che venivano da un contributo statale, le abbiamo destinate a San Martino per la realizzazione, diciamo di alcune strade e poi abbiamo detto va be'~speaker_laugh, faremo un intervento anche su Amato. Questi sono residui che abbiamo raschiato di precedenti mutui, che ci siamo fatti dare dalla Cassa depositi e prestiti, e quindi.
Sostanzialmente, diciamo, sono a costo zero per l'Amministrazione. Abbiamo racimolato qualcosa come credo, un 300 ora non so se la cifra è giusta. 300 350 o 400.000 euro quanto son 200 283 testimone informato 283.000 euro e con questi soldi abbiamo deciso di fare degli interventi e soprattutto diciamo, nelle frazioni e qualche strada qua vicino al Comune che stanno pensata già sta stanno lavorando stamattina e andremo a realizzare qualche pezzo, diciamo di illuminazione nelle contrade di sacche di Patanè.
Era da tanto tempo, diciamo che attendevano.
Ah, hanno fatto qualche pezzo ah ah okay, quindi, insomma, stanno operando, soprattutto diciamo, nel nelle contrade, nelle frazioni a d'Amato, finalmente dopo una attività importante, diciamo anche dal punto di vista della riparazione di perdite, della riparazione, della salvaguardia, dell'accorgimenti e quant'altro siamo riusciti finalmente.
E speriamo che duri a sistemare, diciamo la la, la questione, diciamo dell'acqua perché era strano, diciamo che nella parte inferiore della città, dove l'acqua non dovrebbe mai mancare, come non manca mai Iatrinoli ci fosse questa penuria, diciamo di acqua, alla fine diciamo tra attività varie si è riusciti,
Bene o male a risolvere questo problema ora chiaramente, finalmente,
Finalmente il risultato è arrivato, ma vi posso assicurare che è stata un'opera di testardaggine molto accurata perché mi sono incaponito, diciamo su questa questione e alla fine ero sicuro, diciamo che scientificamente era impossibile che loro non non avessero acque, alla fine diciamo siamo riusciti a risolvere diciamo il problema spero in maniera definitiva e spero che non ci siano altre.
Situazioni diciamo che possano portare poi a come dire ah ah ah ad una ad un deficit dell'acqua momentaneamente quello che vi voglio dire per l'acqua. Siamo uno dei pochissimi Comuni in Calabria a non razionare l'acqua, nel senso che ci sono Comuni addirittura in montagna in presi la in Sila o anche vicino alle falde acquifere, che hanno problemi grossi di acqua, non so se avete visto, diciamo i vari comunicati, ma basta aprire i giornali per vedere che è stata decretata questa emergenza siccità e si stanno adottando una serie di misure da parte della Sorical per cercare di limitare l'uso improprio dell'acqua. Ho fatto io stesso un articolo cercando di dissuadere. Naturalmente, chi utilizza impropriamente l'acqua abbiamo avviato una serie di controlli.
Sembra diciamo che la situazione sia migliorata, perché si sa bene che è cambiato il clima. Quest'inverno non ha piovuto per nulla o ha piovuto molto poco rispetto a quella che il periodo diciamo nel quale ci sono e si formano queste riserve TAC, tenuto conto che non ha nevicato.
Quindi, non avendo nevicato per noi il fatto di avere la neve sulle montagne e poi quella neve che si scioglie e comunque un'altra riserva importante che non c'è stata quest'anno praticamente è stato un anno ancora peggio dell'anno dell'anno precedente. Nonostante tutto, diciamo a nonostante l'abbassamento della falda del Marro, stiamo resistendo abbastanza Bre bene che stiamo oggi. Abbiamo riparato perdite in questo periodo che pensano, non abbiamo riparato al comune di Taurianova in quarant'anni, ma questo è dovuto anche all'attrezzatura che abbiamo comprato, che è stato di grande ausilio perché ci ha consentito di risparmiare.
Un pozzo di soldi. Scusatemi l'espressione la battuta perché abbiamo fatto, diciamo molti lavori con i nostri, con i nostri operai e naturalmente ora si avvia forse e finalmente vista la penuria di acqua che che c'è da parte della Regione Calabria. Quel famoso progetto dell'ingegnerizzazione delle reti ci hanno chiamato finalmente metteranno i misuratori ad ogni pezzo di tratta. Quindi, se voglio dire in nelle tratte mancherà il conteggio, diciamo dell'acqua, è facile capire che c'è o una perdita oppure qualcos'altro, quindi, da questo punto di vista sarà un'attenzione ancora più.
Particolareggiata, ancora più mirata, e a eventuali utilizzatori diciamo impropri, devono fare molta attenzione perché, ripeto, su questa cosa saremo inflessibili, nel senso che, se scopriamo che ci sono allacci abusivi, denunciamo senza remissione dei peccati, quindi già stiamo facendo degli accertamenti in tal senso. Quindi è bene che si sappia anche alla gente diciamo che ha in giro che si stanno per allestire, diciamo questo tipo di controllo e quindi sarà giocoforza molto più semplice nel momento in cui questi misuratore rilevatori verranno messe nelle condotte, individuare la condotta dove l'acqua si perde tra virgolette.
Poi, per quanto riguarda la capitale del libro proprietaria del libro ha fatto, diciamo, un progetto e che relativo sia un anno che è iniziato, diciamo, ad aprile, e che prevedeva sostanzialmente alla metà dell'investimento circa ora non mi ricordo i dati perché ora non non era previsto. Diciamo di rispondere su questo nella riapertura, diciamo, delle biblioteche comunque, oltre alla riapertura delle Biblioteche, sistemare la biblioteca con l'aria condizionata con tutti quegli, diciamo infrastrutture che servono per renderla più accogliente possibile. Quindi metà del finanziamento è destinato a impegnato, diciamo, per quanto riguarda che era ripeto nel progetto, per quanto riguarda la kermesse principale che era Taurianova, legge la fiera e che sono, diciamo, attività che si svolgono nell'estate, dove c'è più movimento, c'è più gente possibilità di interloquire con le persone, diciamo i due avvenimenti più grossi, diciamo, sono stati fatti Taurianova, legge e la Fiera sono stati fatti, ma ve ne sono altri e diciamo che devono essere espletati, già impegnati, restano altri impegni molto importanti che andremo a fare in collaborazione, diciamo con dei privati che non ci costeranno nulla ma che vanno un'attrattiva importante perché riguarderanno le scuole forse in tutta la Calabria e poi una serie diciamo di attività già programmate e in ogni caso e,
Tenete conto che, per quanto riguarda tutte quelle che vedete le spese che so per la gestione dei social per i siti, per eccetera, sono state fatte per tutto l'anno quindi quelle spese e non finiscono oggi, ma ad esempio lo staff, per fare tutto quello che ora ripeto che è stato fatto,
Stampa pubblicità, sito social, quelli che vengono a fare le riprese, quelle che dà, anche perché voi mi insegnate che se un avvenimento tu voi lo fate e non lo comunicate, se non fosse fatto quindi un investimento importante sulla visibilità, vista l'opportunità, l'abbiamo dovuto fare con dei professionisti che sono comunque tutti più o meno della zona, comunque della provincia di Reggio Calabria, ma professionisti importante che ci stanno dando un risalto non indifferente, non ultimo il passaggio di Pantieri. Mi pare che è stato sulla 7, dove abbiamo avuto un bel po' di riscontri anche da parte degli interlocutori, diciamo della trasmissione medesima, che ribadivano il fatto che a queste notizie vanno e devono passare di più in televisione, a fronte di quelle che sono invece le notizie più gettonate che sono quelle,
È negative, tenendo conto che la RAI qui e periodicamente qui gli abbiamo, si può dire adibito una stanza per il montaggio perché sono spessissimo a Taurianova vanno tantissimi servizi sulla RAI e nazionale e regionale. Siamo passati su no. No, si oltre che quello su tutti i canali, anche su Sky siamo andati su Sky, su Rai, Uno. Insomma, abbiamo acquisito una, diciamo importanza dal punto di vista, diciamo comunicativo non indifferente che ci viene riconosciuta da tutti coloro i quali vengono qui e ci fanno, devo dire, i complimenti per.
La cura e l'attenzione con la quale stiamo comunicando tutto quello che andiamo a fare, non solo oltre al passaggio su tutti quelli che sono i media nazionale, ripeto, da TG, 1, TG 2 e Sky e quant'altro e c'era un'altra cosa che volevo dire Massimo Miani mi ha distratto,
Stavo dicendo in proposito babbo né mi sfugge, e non mi ricordo più.
E niente, eh ah e un'altra cosa importante è tenere conto che abbiamo cercato di valorizzare il più possibile queste manifestazioni iniziali sul presupposto di un impegno regionale che ci è stato garantito proprio all'inizio, diciamo della kermesse, così come è stato garantito a Vibo e nel senso che a Vibo è stata garantita una provvidenza diciamo regionale che è stata data pari al premio diciamo ricevuto dal Ministero tenuto conto che.
Ecco se tu già investiti 250.000 euro nella biblioteca e poi puoi dare devi costruire uno staff deve costruire una comunicazione, deve costruire, diciamo, una serie di iniziative e sembrano tanti, ma in realtà non non è. Non sono così tanti. Su questo presupposto abbiamo spinto nella prima parte è comunque e da qui a poco ci dovrebbe essere un altro importante finanziamento. Ha contribuito pure la Città metropolitana, che ringrazio e che si farà promotrice anche di sostenere altre.
Diciamo attività di capitale del libro come una fiera internazionale del Mediterraneo,
In ultima battuta ha chiuso la Fiera la Città Metropolitana con le vibrazioni che ci sono state, diciamo omaggiate dal sindaco, Falcomatà che ringrazio pubblicamente l'ho già ringraziato, diciamo dal palco e dall'assessore Quartuccio,
E ringrazio anche lui per essersi prodigati a dare, come dire, una mano anche nell'avere dell'attività, diciamo di qualità e comunque per dare risalto in questo momento importante che la Calabria, perché viene visto come uno strumento, diciamo della Calabria e vi ripeto la comunicazione sta avendo un successo importante, stiamo riscrivendo un po' la narrazione del territorio, tant'è che abbiamo suscitato l'interesse di grossi gruppi e ci sarà un progetto, anche questo a costo zero importante che ci vedrà, diciamo testimonial su.
Importanti mezzi ancora non posso.
Dire viene niente importanti mezzi, diciamo di comunicazione in tutta Italia andremo con le nostre immagini, con le immagini più belle, diciamo di Taurianova e con le immagini più belle di quelle che sono la capitale della cultura, insieme capitale del libro è capitale della cultura. Saranno oggetto di un progetto molto molto importante che vedrà, diciamo, il rilancio anche dei nostri territori, anche con non solo, diciamo di Taurianova, ma della Calabria intera, quindi molti enti stanno scommettendo. Su questo si stanno avvicinando non solo enti necessariamente istituzionali, governativi, ma anche enti para nazionale, diciamo chiamiamole così che comunque,
Hanno opere e attività svolgono la loro opera e la loro attività in tutta Italia e quindi vi posso assicurare che anche diciamo post estate, perché ora, come da programma con capitale del libro, ci fermiamo 15 20 giorni nel periodo diciamo strettamente estivo anche perché qualunque tipo di ospite avessimo voluto interpellare in questo periodo, dal punto di vista diciamo, mentre dal punto di vista diciamo dello svago, son tutti giusta liberi per fare questo tipo di attività per un punto di vista letterale, scientifico, ognuno come tutti in questo periodo va in vacanza e quindi ci fermiamo un attimo, ma sono già in procinto di essere organizzato una serie di attività. Ci saranno personaggi importanti di caratura nazionale e internazionale che verranno a Taurianova e che spesso ci costeranno praticamente zero. Vi posso assicurare che.
E quest'anno non passerà invano e lascerà una traccia importante anche sotto questo aspetto. Vi prego di essere, diciamo e ci sta l'albero e ci sta la manutenzione e siamo perfettamente d'accordo, ma questo è un aspetto che ci deve vedere tutti uniti nel trasmettere fuori un'immagine unitaria bella di unità sotto l'egida, diciamo della cultura, dove non ci si divide, non ci sono ideali politici, noi qua stiamo facendo intervenire, diciamo autori di sinistra o di destra di centro, autori che non si spacciano né di destra né di sinistra, quindi ci viene riconosciuta questa ampia, diciamo, è giusto che sia così, ci mancherebbe altro e così deve essere, credo, per quanto riguarda questo argomento, su questo non ci dobbiamo dividere, dobbiamo proiettare all'esterno un'immagine positiva. Poi, per quanto riguarda altre questioni, è giusto che l'opposizione faccia come dire, le pulci no, e siamo d'accordo, ma questo è un argomento troppo importante per lasciarci sfuggire la possibilità di proiettare all'esterno un'immagine unitaria, ma oltre che un'immagine unitaria, di narrare e come dire finalmente una storia differente rispetto al passato e questa interessano a me come Sindaco, ma interessa tutta la comunità. Io ci sono oggi, magari fra un anno e mezzo, non ci sarò più fra due anni, quando si voterà.
Ah no, a livello politico, a livello no, spero spero di avere una vecchiaia, voglio vedere abbastanza lunga, ma non è come dire, non è che debba essere qui a fare il Sindaco, posso fare anche posso fare anche altro, quindi, di conseguenza però quello che,
Vorrei che quest'anno noi lo sfruttasse, mo tutti quanti insieme per dire che siamo un po' diversi dagli altri, che è quello che hanno raccontato di noi, non è, non è vero, per molti anni abbiamo subìto una narrazione, diciamo che non corrispondeva effettivamente a quella che era la nostra laboriosità, il fatto che ci siano le associazioni, il fatto che in un territorio come questo, che viene dipinto in maniera completamente stravolta quando le persone arrivano qua, piangono perché in un primo momento arrivano e non sanno dove arrivano, però poi piangono quando se ne vanno perché.
Non vogliono andare via e questo succede 100%, con tutti quelli che sono qui e dal chi riveste ruoli più bassi a chi ne riveste i più alti e ve lo posso testimoniare perché è una testimonianza che quotidianamente mi viene mi mi mi viene fatta, quindi è importante in questo momento profondere uno sforzo unitario per non sporcare. Diciamo questa immagine che stiamo proiettando che ripeto, oggi c'è questo Sindaco, ma domani, se noi riusciremo a dare una svolta, diciamo a questo territorio negò Draghi, vedrà chi verrà dopo. Anzi, dobbiamo fare in modo che questo anno venga sfruttato per gettare le basi in maniera tale per chi verrà dopo possa su questo, anzi, noi stiamo cercando di costruire qualcosa di duraturo su questo e possa essere sfruttato in in in in futuro. Tutto qua questo è quello che mi sento di dire poi, per quanto riguarda il resto,
Palazzetto e tutto quanto ci sta è giusto, diciamo che andiamo spazzatura, raccolta, insomma alberi e quant'altro, ci sta giusto che l'opposizione faccia il proprio ruolo su questo vi chiedo uno sforzo di andare in un'unica direzione e narrare un una Taurianova, con una relazione che è quella che in merito a questa città è la città dei madonnari e la città dell'Infiorata e la città.
Del del del Sud Agri, feste e la città di tutta una serie, diciamo di attività culturale, la città della Consulta anche delle associazioni, ci sono una cinquantina di associazioni e la città del torrone e la città dei dolci alla Città del gelato. Questa è la nostra città, questa noi dobbiamo ora narrare all'esterno e abbiamo la possibilità di farlo anche con una risonanza, vi ripeto, nazionale ancora. Gli effetti della Capitale del libro si stanno esplicando, ma si esplicheranno in maniera più intensa, diciamo da qui a poco per quanto riguarda gli uffici, quello che vi posso dire che voi volete, che non rispondono, ma non rispondono neanche a noi, se vi può essere di consolazione nel senso, ma questa non è una critica nei confronti degli uffici e sono pochi sono oberati di di di lavoro, anche perché noi abbiamo messo veramente tantissima carne sul fuoco,
Hanno difficoltà, ad esempio questo appalto delle strade, di Amato, delle strade, dei pagare, eccetera, eccetera avrebbe dovuto partire i lavori, credo almeno 4 5 mesi fa.
Siamo in ritardo di quattro o cinque mesi, ripeto, su attività nostre stesse c'è magari non non lo fanno perché non vogliono rispondere, perché magari sono talmente presi che ho difficoltà a parlare con il tecnico, alcune volte perché si chiude lì dentro Colle continua la prefettura, i beni confiscati e la problematica relativa agli immigrati che sono continua, attività che vedono anche me impegnato spesso in Prefettura in una settimana, due tre volte c'è il tempo, veramente.
È molto stretto, quindi, se non rispondono spesso non lo fanno per ostruzionismo, ma lo fanno perché vi ripeto non danno risposte alcune volte, anzi spesse volte non danno risposte, non nel senso che non danno una risposta, non danno risposte nell'immediato, con la tempistica che noi vorremmo che fosse data, cioè mi sembra anche la circonvallazione.
Doveva essere fatta molti mesi fa.
Eh lo so, lo so.
Pure pu pure pure noi, il problema è che abbiamo un organico veramente ridotta all'osso, ora facciamo.
Sì, io lo io ti capisco perché capisco la tua frustrazione, anche perché ho fatto pure io all'opposizione, quindi so.
Quindi ESA esatto, no, no, no, assolutamente io, ma io quello che ti sto dicendo che capisco tutto, capisco la raccolta il palo ed è giusto che l'opposizione voglio dire se ha qualche dubbio se se lo debba toglie però il discorso, diciamo degli uffici purtroppo c'è una lentezza cronica,
Diciamo in nata perché gli ho l'organico, non è sufficiente, non abbiamo un organico, diciamo tu tieni conto che al terzo settore noi abbiamo da quando è andato via Andrea, abbiamo Saverio, che ha dovuto rinunciare alla reggenza per quanto riguarda l'ufficio di piano e abbiamo dovuto fare la dottoressa.
Bruni che non ce la fa, cioè non non ce la fa a reggere, quindi è nel nel gruppo, però non ce ne sono talmente tante le attività che purtroppo è difficile stare ogni volta che esce un bando.
Li vedo terrorizzati perché ora ora, stamattina ho io ho mandato il bando delle mense, già è uscito il bando per quanto riguarda la ristrutturazione dell'evento, come noi abbiamo una mensa, è già su tutti, chiama nei capitoli scusate l'espressione che perché c'è da programmare purtroppo è stato sono stati due anni col PNRR intensi di programmazione che hanno tolto parecchio tempo però ci hanno dato parecchie soddisfazioni perché abbiamo ricevuto parecchi finanziamenti.
È chiaro che io vi capisco, vi capisco e cerco di sollecitare pure io però alcune volte è difficilissimo pure per me, vi ripeto questo fatto del di Amato, io l'avrei voluto risolvere o non ora, a due anni fa sono riusciti ad arrivare a capo, ma dopo che abbiamo preso i mezzi, noi e gli operai li ho dovuti praticamente storcere da altri. Tirarli fuori da altre attività per andare a sanare, diciamo questa situazione che altrimenti viene lasciato, diceva B la facciamo domani, la facciamo quando abbiamo tempo, poi succede un'altra perdita, poi un'altra emergenza, e passa oggi passa un mese, due mesi, tre mesi, cinque mesi, un anno, quello è purtroppo penso di aver risposto a tutto. Se non c'è altro, io avrei finito.
Grazie Sindaco, prego, il consigliere Prestileo velocissimo perché ha risposto a tutte le domande, insomma, allora noi qui.
Presidente, stiamo cercando di trovare delle soluzioni. Quindi, al di là della formalità che ci può stare, abbiamo ascoltato anche il Sindaco perché, come diceva prima, ci sono delle delle tematiche che sono di interesse comune, è sempre al Sindaco. Mi rivolgo nel dire che ci sono delle tematiche come la salute, come la cultura, che per quello che ci riguarda hanno sempre visto questa questo gruppo consiliare sempre attento e sempre disponibile. Vi ricordo anche quando abbiamo offerto collaborazione io da biologo, comunque lui anche da consigliere comunale, quando è stato il momento del periodo Covid, quando è stato il periodo dell'acqua potabile e ci siamo sempre messi a disposizione. Ritengo non ci siano bandiere in queste tematiche e ringrazio anche il Sindaco che si è prestato a dare delle risposte di cui non era tenuto a dare, però perché noi oggi qui eravamo venuti a chiedere dei chiarimenti a un assessore con delega dei vicesindaco e all'altro Assessore che oggi comunque manca, e infatti il Sindaco in buona fede non ho dubbi, ha detto delle cifre che di fatto non sono quelli reali, perché noi vi ricordo quando veniamo qui e non è una colpa del Sindaco che giustamente improvvisa la l'assenza degli altri, ma il Sindaco non può fare tutto e lo riconosco questo però le cifre Sindaco per quanto riguarda la struttura della biblioteca, erano 120.000 euro, non la meno M B. Per questo io le dico che in buonafede lei deve poi tutelare i suoi Assessori, ma non sono queste le cifre per quanto riguarda sempre perché noi amiamo il benessere di Taurianova e lo dico a voce alta e credo di di che riguardi tutto il Consiglio, senza distinzione alcuna, è normale che con quelle cifre vorremmo che fosse fossero stanziate nel miglior modo possibile, perché è una visibilità per Taurianova re, ricade a cascata anche per noi e o v ho e ho avuto modo e mi dispiace di quello che sto dicendo, credetemi di vedere poco flusso in proporzione alle spese che sono state fatte, perché io sono stato in qualche occasione anche come ospite di qualche collega all'epoca docente che mi ha invitato in qualche incontro e non c'era nessuno erano pochissime persone.
Lo so però poi poi quello che che mi dispiace è aver capito, in maniera implicita, che quindi, se si chiede un altro finanziamento della Città metropolitana quella promessa che magari era stata fatta dalla Regione probabilmente altri fondi non ne arriveranno più. La domanda che che io comunque le pongo è che magari avrà dimenticato nei suoi appunti per quanto riguarda il comitato scientifico, se poteva darmi le sale, se può, sennò chiederò all'Assessore quando sarà presente alla prossima volta. Grazie, grazie. Prestileo. La parola al Fondo, subito il comitato scientifico, diciamo, non è stato fatto, ma è stata una scelta, diciamo, politica, ha voluto assumere la come dire, la direzione artistica direttamente all'Assessore. Ritenendo.
Che la avvalendosi poi una serie, diciamo di associazione, di attività anche di una collaborazione importante che ci viene data a livello istituzionale anche da parte diciamo, del stesso Ministero e ritenendo che sia una scelta più snella e più veloce, comitato scientifico, forse rischiava un po' di appesantire la struttura, di andare in maniera tenuto conto che i tempi erano veramente ristretti, cioè noi ci hanno riconosciuto, credo a fine marzo ora non mi ricordo qual era il decreto e già abbiamo dovuto praticamente a partire. Abbiamo preso le consegne, mi pare, nel mese di aprile, ma a marzo aprile, e abbiamo dovuto partire praticamente subito, a differenza, diciamo, della capitale della cultura, che viene nominata un anno prima, ora c'è quella già 26.
E per noi, invece, per la capitale del libro è diverso, cioè praticamente ti fanno.
No, il comitato scientifico non c'è.
Sì, sì, anno sono state valutate, diciamo le Migliore sì, sì le migliori competenze, così cercando di tenere conto quello che c'è in loco è inutile, sono arrivate proposte anche da Milano per quanto riguarda questa cosa, qui però abbiamo cercato di valorizzare,
Secondo me sì, secondo me, secondo me abbiamo scelto poi non voglio offendere nessuno, no, perché magari è uno che opera nello stesso campo, dice il top, non è quello che avete scelto voi e quello che.
Sì, sì, sì, sì, sì, sì, da questo punto di vista sì però preso dal discorso, mi sono dimenticato di dire una cosa e penso di rappresentare l'intero Consiglio.
Avevo già pensato, diciamo di di di di farlo prima, ma credo che il Consiglio comunale non lo so in quale forma magari con un minuto di raccoglimento oppure con un applauso forte come preferiamo, ritiene come dire di lanciare il messaggio di essere vicini alla famiglia del piccolo Matteo e quindi di essere, credo, tutti quanti insieme uniti in questa disgrazia oserei dire perché altro non è,
E conosciamo bene il dolore della famiglia e soprattutto della madre che ha portato in grembo il bimbo per nove anni e poi no, no, no, scusatemi e poi chiaramente.
Insomma, è successo quello che è successo, non ci sono parole per descrivere quindi io direi che magari esprimendo un minuto.
Di silenzio per dare, come dire e far sentire la vicinanza della città rappresentata dal Consiglio comunale nella sua interezza fosse fosse auspicabile, diciamo stamattina,
Bene.
Se abbiamo terminato, procediamo con il primo punto all'ordine del giorno, approvazione del verbale seduta precedente numero 4 2024.
Procediamo con la votazione.
Con 12 voti favorevoli il verbale della seduta precedente è approvato andiamo alla se, secondo punto all'Ordine del Giorno Ratifica variazione di bilancio delibera Giunta comunale numero 113 del 12, sette 2024.
La parola al Sindaco.
E allora si tratta anche questa di una variazione importante e, devo dire, stante la penuria, diciamo, di quelli che sono i posti che ci sono nei cimiteri, conoscete tutti ed è, diciamo, questione attuale in moltissime città c'è questa problematica e quindi abbiamo deciso nell'attesa di valutare la possibilità di edificare secondo me è un nuovo cimitero diventa ormai,
Ineludibile, perché siamo veramente accorto, diciamo come dire di posti. Purtroppo comunque e abbiamo fatto un progetto che ha fatto ha curato direttamente all'ufficio tecnico e dove ha previsto la riutilizzazione, diciamo, di varie tipologie di cripta e quant'altro che.
Possono essere.
Ho costruito, riutilizzate e date agli utenti stante, ripeto, la penuria, quindi facciamo una variazione di 540.000 euro e mi pare che fosse, non mi ricordo, se complessivo per questa perché ci sono due in variazione inserite, diciamo in questo contesto e sono in entrata e in uscita nel senso che si prevede in entrata la vendita diciamo dell'équipe in uscita la realizzazione diciamo, di tutti i manufatti si è già partiti, diciamo sostanzialmente con.
L'iter amministrativo per andare velocemente in maniera tale da andare a fare a sistemare. Diciamo e a dare un po' di di di respiro, poi naturalmente strategicamente, né vi ripeto e io sono un paio di anni.
Che guardando avanti e vedendo i numeri euro proteso alla ricerca.
Come Amministrazione e secondo me, di un appezzamento di terreno per la realizzazione di un di un nuovo cimitero, perché sotto Iatrinoli siamo in una zona di frana, in una zona dove non c'è stabilità e una zona pure abbastanza.
Non facilmente raggiungibile, diciamo così, andremo a sanare, diciamo tante cose anche perché abbiamo due finanziamenti regionali che stanno per arrivare, che sono due banda al quale, ai ai quali abbiamo partecipato sono finanziamenti per circa ora non mi ricordo le cifre, ma siamo intorno ai 3 400.000 euro andiamo a sistemare, a dare una sistemata però poi allargarsi giù lì.
È quasi impossibile, c'è il costone, cioè diventa una situazione, diciamo difficilmente attuabile, andare a fare ulteriori allargamenti al cimitero, anche quassù diventa anche una pezza, diciamo così, che poi, trascorso due anni, tre anni, cinque anni ci ritroveremo a dover affrontare nuovamente, diciamo, quella che sarà un'emergenza se non l'andiamo a colmare, quindi diciamo e io penso che dal punto di vista programmatorio bisogna cominciare a individuare una zona, io diciamo la mia preferenza personale e questa è una preferenza personale e tra l'asse Taurianova Amato o San Martino Amato, per dare il senso anche di unire sempre di più diciamo le le le frazioni e questo diciamo, potrebbe essere anche un elemento che, posto che ne so a metà strada tra il campo di San Martino e la frazione Amato in una delle zone da destra a sinistra potrebbe essere anche un elemento, diciamo, come dire, potrebbe diventare anche il cimitero.
Però, ecco, capite bene, senza fare la battuta delle frazioni di San Martino e di Amato, oppure della parte bassa di Ateneo, così come il cimitero di che abbiamo attualmente lì e agli arrivino, perché ormai va verso la saturazione e quindi dobbiamo trovare una soluzione in qualche modo e io pensavo di acquistare diciamo come Comune il terreno,
E poi di fare un progetto spese esplicitamente esce qualche bando PNRR sull'infrastrutturazione sociale per quanto riguarda quelle che sono le opere primarie, cioè la lottizzazione tra virgolette del cimitero, nel senso che vai a fare i viali, vai a fare l'acqua, vai a fare l'illuminazione, vai a fare i marciapiedi, ma per fare tutto qua e poi, per quanto riguarda i loculi, finanziarsi con la vendita dei loculi e quindi fare proprio il Comune. Se riusciamo a farlo, come dire il gestore, diciamo di questa operazione che potrebbe portare all'integrità importante, al Comune, perché io ho valutato che potrebbe portano un'utilità anche in termini di milioni di euro, cioè nel senso che se noi acquistiamo il terreno lo infrastrutture amo con un finanziamento e poi andiamo a prendere i loculi per la realizzazione potrebbe rimanere un'attività al Comune nel prosieguo per i prossimi quattro anni, cinque anni, quando si realizzerà.
Di alcuni milioni di euro. Quindi è una cosa che poi, nel momento in cui decideremo mai e secondo me non si può scappare, diciamo da questa scelta verificheremo anche suggerimenti da parte della minoranza di dove sarebbe possibile e naturalmente, dove c'è la disponibilità del terreno, magari a fare una trattativa con il proprietario senza andare a espropriare, a fare naturalmente secondo quelli che sono i parametri previsti, diciamo dalla dalla legge, quindi questa è la variazione. La seconda riguarda i centri estivi, e anche lì c'è un finanziamento in entrata e in uscita. Perché abbiamo un finanziamento, quindi abbiamo dovuto mettere, diciamo, le somme in entrata e le somme in uscita. La variazione, diciamo, è tutta tutta questa, poi, se ci sono domande.
La parola al consigliere Lazzaro, grazie Presidente, solo per dichiarazione dei voti il vero presiede il nostro Presidente, no solo per dichiarazione, ovviamente questa era è e io ho votato prima l'ho votata.
Ho anche Raffaele ha però voglio dire.
A onor del vero, non l'abbiamo votato.
Ah, quindi devo essere coerenza, no, a parte gli scherzi e il Sindaco, abbiamo apprezzato, diciamo, la, le sue delucidazioni che ci ha dato sulle due variazioni, ovviamente queste sono scelte politiche.
Che anche in questo caso noi, non non essendo state mai coinvolte, non possiamo avallare.
Inevitabile, va be'no, no, allora io mi ricordo nei tempi nei tempi dove noi ci eravamo assieme da questo lato da questo lato e poi c'è stato il classico volo del salto, diciamo, della quaglia, da quel lato si vendeva fumo dicendo stiamo predisponendo un progetto per i cimiteri da allora ora sono passati otto anni. C'è continuità nella nella gestione politica dei cimiteri, il progetto ancora si vocifera che oggi gli uffici si sono messi in moto a farlo. Che cosa eravamo in dissesto?
Ma con la sua Amministrazione Sindaco. Sì, sì, sto parlando di un progetto, qualcuno vendeva prima, cioè vendeva mediaticamente attenzione, quindi l'idea di poter cioè l'idea è maturata chiaramente prima, perché però non c'era la possibilità di controllo da remoto proprio due anni ora a noi ed è maturata da nove anni, si va be'che, abbiamo fatto chiacchiere, ora siamo arrivati al punto. Ora siamo nelle condizioni di poter prendere un mutuo di 2 300.000 per lavoro. Acquistare il terreno e fare cominciano a ragione noi oggi ci vuole sempre, se si parlasse di altro avrà avremmo sicuramente ha avallato la scelta quando sarà ora della concretezza del progetto. Noi siamo installarlo, ma oggi per noi è scelta politica che non passino, ve lo dico fin d'ora se avete dei suggerimenti su Lazoi, io ho questa idea di farlo in quella zona, lì o nell'asse di la tipo San Martino Amato o nell'asse di qua Taurianova Amato,
Eh sì, c'è stata una interlocutorio con il con la marchesa, veramente avevamo visto se c'era possibile qualche donazione o che cosa però non sarebbe male, non sarebbe male, non sarebbe male fare, però mi sa che mi sa mi sa mi sa no e qualche altra cosa dobbiamo dare atto che ci ha donato il terreno per,
Per la per la, per il futuro ampliamento della scuola, però abbiamo valutato nel pour parler di questo anche un'ipotesi, diciamo, di questo genere, però vediamo vediamo se se se ce lo danno, è chiaro che, invece di scegliere una parte andiamo dove dove c'erano ragazzi noi saremo sempre a favore, ma in questo caso per noi diventa scelta politica eh sì, sì, no, ci mancherebbe altro scusate, vi ripeto, tenuto conto che dobbiamo andare verso quella direzione o in un modo o in un altro, dobbiamo se avete dei suggerimenti, ma siamo lieti, riprenderemo con la comunità e vediamo se magari la prima considerazione.
Sì, però intanto siete.
Ma non siamo entrati nel merito per noi.
E quindi voteremo contrario per una questione politica, non pare grazie.
La parola al consigliere Gallo.
Buongiorno a tutti. Grazie Presidente, allora mi riallaccio al discorso dei cimiteri, ricordando un attimino, mi rivolgo al Sindaco che è un argomento che bene o male colgo il collega Bellantonio stiamo seguendo da un po' perché è una situazione abbastanza importante, anche perché c'è un periodo dell'anno dove estumulazione o se ne possono fare, quindi siamo proprio col contagocce nella siamo al limite. Noi tempo avevamo protocollato con Bellantonio. Ne avevo parlato pure col Sindaco una richiesta di valutazione nel senso, insieme all'Ufficio tecnico, nel momento in cui si andranno a realizzare i nuovi loculi e diciamo posti dal cimitero essendo sono, essendo in quattro, i posti che vengono realizzate e di dare una valutazione economica diversa, nel senso che mi spiego dove ci sono i primi due posti, noi facciamo un totale delle dei quattro posti, i primi due a dare una valutazione, come già ho parlato, però ridurla.
Al seconda de i calcoli che si possono fare, il terzo e il quarto posto che meno accessibile, specialmente se una persona anziana o una persona che ha difficoltà ad avere una a raggiungere un'altezza di un di una cripta, quindi noi ci teniamo a questa cosa, perché è una cosa che si può fare perché ne abbiamo ci siamo confrontati con Bellantoni, ossia negli uffici, nei termini giusti di dare quell'impronta di dare anche perché il primo e secondo posto sono ad accesso, diciamo di di di uomo, mentre il terzo e il quarto è già molto più complicato. Quindi nella realizzazione dei nuovi loculi o rinnovo, diciamo l'appello al Sindaco che ne avevamo già parlato, di valutare attentamente perché noi come Gruppo a questa cosa ci teniamo particolarmente, perché credo che è una cosa che.
Dare la possibilità al davvero un importo diverso, che ha un quarto posto rispetto al primo. Credo che si possa fare. Siamo dell'avviso della realizzazione del nuovo cimitero, ne abbiamo parlato più volte. Sarebbe la migliore cosa e ci trova enormemente d'accordo di mettere delle risorse nella redazione del nuovo cimitero. Dove va messo come tra le 2 frazioni, il, diciamo Taurianova, quindi era sarebbe la soluzione migliore, però credo che ci vuole molto più tempo che nella realizzazione dei vari. Questi vanno già, ecco questo fa questo intendo quindi mi appello lo rinnovo al Sindaco, su quella richiesta che noi avevamo fatto al tempo di valutarla e di metterla in atto dei limiti del del possibile tutto qua. Grazie mille. Grazie. Consigliere Gallo la parola al consigliere Prestileo, se presidente, io questa cosa qua lo apprendo adesso che ci sono dei periodi, non non ero a conoscenza e quindi.
Eh no, non lo sapevo okay, quello che chiedo, se è possibile, voglio dire, sia per individuare un terreno, un territorio nuovo, un terreno che si presti a a questa nuova attività, sia anche per verificare che ci siano delle postazioni libere e magari se si può un pochettino racimolare da vecchie diciamo criptiche ormai voglio dire sono però quello che chiedo a questo Consiglio tutto e di creare un incontro, non dove abbiamo il tempo contato, ma dove ci sia veramente un confronto per poter dare con dei tecnici, ovviamente perché non abbiamo delle competenze tali credo che il cimitero interesse veramente tutti, ma noi dico ora siccome credo che sia d'obbligo riposarsi anche 10 giorni per tutti, subito dopo Ferragosto, io do la mia disponibilità se con dei tecnici però che ci possono illuminare su alcune cose davvero di dubbio diciamo concreto se si può fare un tavolo tecnico per vedere se ci sono delle soluzioni e noi magari daremo anche noi le nostre proposte grazie.
Grazie, Consigliere, Prestileo.
Va bene, se ci sono altri interventi, ah, c'è sì, sì, si è prenotato.
Il Consigliere Marafioti, a lei la parola. Grazie Presidente. La mia è soltanto come dichiarazione di voto, che mi vede favorevole per quello che è la nel progetto di riqualificazione, ristrutturazione o costruzione di un nuovo cimitero, nuovi posti nuovi loculi, ma che mi vede assolutamente contrario nel votare nell'ultimo mese. Penso che abbiamo votato la variazione di bilancio per più di 1 milione di euro nell'ultimo mese e che questa qua, ad oggi, arriva quasi a 500.000 euro per un lavoro che in realtà era facilmente prevedibile, nel senso che noi parliamo di cimiteri. Da sempre il consigliere Lazzaro addirittura parla di quasi otto anni fa che ci sono progetti in essere di ristrutturazione di costruzione, cioè sono cose.
Sì, ma non è né, ma una parte e la settima e la settima ottava variazione di bilancio dell'anno. Penso o no, questo dico se noi abbiamo dei fondi che ci arrivano in variazione, che abbiamo fatto, sono questi tutti virtuose, cioè nel senso se ci apriamo i fondi che arrivano dal per il finanziamento delle colonie estive come fai a non metterli li devi fare? Sto parlando però Sindaco, se il Sindaco, se vuoi rispondere al microfono in modo che comunque soffro ad esempio questa qua no, perché forse è sfuggito a Simone un passaggio noi non è che voglio chiarire questo giusto così la riflessione alla fa più puntuale 500.000 euro. Non sono soldi che noi andiamo a spostare da un capitolo all'altro. Attenzione, noi sono soldi che prevediamo in entrata, ma sono soldi che arrivano dalla vendita dei loculi, quindi tu devi prevedere un capitolo dove questi soldi arrivano e poi da questo capitolo deve prevedere in uscita per realizzare i loro, quindi non andiamo a toccare i soldi da una parte all'altra, cioè facciamo un capitolo in entrata e in uscita ha capito è un.
Praticamente non è invariato il bilancio con i soldi che prendiamo, spendiamo questo è e forse questo passaggio non mancherà, prendiamo che sono già sono dei soldi solo ed esclusivamente per questo tipo di di lavori. Sì, solo ed esclusivamente per questo e tram e De dove dalla vendita dei loculi solo dalla vendita dei loculi 500.000 euro sì, sì, sì, sì, sono è a posto e ti dico io che fare un cimitero a dal 1980.
Chilometriche ecco perché dico io che realizzare un cimitero oggi come oggi, ma la vendita dei loculi, poi il, l'obbligo di vendita, c'è l'obbligo di vendita del loculo per alcuni loculi segnalati come avviene ora. Ti spiego perché ho capito che tu non avevi, diciamo afferrato, diciamo la questione succede questo noi, che cosa abbiamo fatto? Abbiamo fatto una cernita che era da anni, che non si faceva, come dicevate di.
In questa giornata, che cosa abbiamo visto concessioni scadute.
Da non so quanto quindi che cosa si fa si chiama il titolare, diciamo della concessione, si dice tu vuoi rinnovarla ed è scaduta perché ce l'avevi per 30 anni prima lavori rinnovare, ripaghi oppure è obbligato a fare no, sennò ci sono queste e allora molti, siccome era anni e anni che non avevano più niente alla dentro, hanno restituito e noi praticamente riprendiamo queste, però il costo dell'estumulazione è sempre a carico di chi è di chi aveva la concessione, però noi che cosa facciamo? Noi praticamente riprendiamo questi loculi, li sistemiamo e li rivendiamo a chi ne sta facendo richiesta e abbiamo una lista dal 1980 peggiori, cioè quindi e.
Sì, no, no, no, non ha ragione, ha ragione perché abbiamo utilizzato anche dei terreni liberi per realizzarne delle nuove e quindi per avere, diciamo, dei terreni liberi per per avere dei nuovi posti da poter sempre dare a agli utenti, perché dicevo prima del nuovo cimitero siccome diciamo è una legge economica domanda e offerta siccome abbiamo una domanda incredibile,
Ripeto dal 1980, cioè realizzare un nuovo cimitero vuol dire che tu lo realizzi oggi, nel giro di un mese, secondo me tutti i posti sono venduti cioè a tutti no, no, io sono qua, è sicuro di questo, quindi diventa un introito per il Comune che ad esempio, prende i soldi della che ne sto aprendo il 2000 euro per una cripta. Dico tanto faccio una cifra che magari poi non è esatta con questi 2000 euro che cosa fa riqualifica la cripta l'arida e molto probabilmente non spendere 2000 euro perché il Comune ne spende di meno con questo residuo, va a realizzare sempre nuove nuove, nuove cose, diciamo nuove attività da dare, prende e fa prende e dà prende e dagli utenti, quindi noi come variazione dobbiamo necessariamente fare una variazione. Ho capito quello, non prendiamo i soldi, tu avevi capito che noi prende quello che dichiarate e li mettiamo da no. No, io dico quello che voglio avere chiaro è che la vendita di questi loculi avviene a seguito di una cernita di uno studio, di quelli che delle richieste che abbiamo in tema di concessioni vecchie, eccetera eccetera. C'è una graduatoria, quindi ci ANAC, c'è una graduatoria su questa graduatoria, poi c'è l'obbligo però no o di o di rinnovare la concessione, quindi di pagare come assessore, non ti confondere. Allora c'è una graduatoria di persone che hanno chiesto e non hanno mai avuto nulla, quindi che cosa sono in attesa di avere assegnato un Lozzi e cosa succede che l'Ufficio chiama le persone che sono in graduatoria e gli dice guardate che si è liberato un loculo a per dire al terzo posto al quarto posto, al primo posto, eccetera, eccetera. E volete questo logo, allora, se loro dicono no, non siamo interessati depenna e vai avanti e quindi va avanti a mano a mano, diciamo, la graduatoria va a scalare a eliminare a mano a mano che tu dai i loculi, se ci sono invece quelli che dicono sì lo voglio vengono fanno il contratto pagano l'acconto. Noi realizziamo l'opera e poi paga nel saldo capito come funziona però nel bilancio e dal punto di vista economico sono solo in entrata, ho capito, è entrata e uscita. Va subito la stessa cosa per quanto riguarda questi fondi del del Ministero per i centri estivi, il Ministero ci manda per dire 100.000 euro e dico sempre una Cassandra per le cose che non è esatta. Che cosa dobbiamo fare siccome non l'avevamo previsto in bilancio, perché non sappiamo se ce li danno quando facciamo il bilancio in entrata e in uscita? Quindi è una partita di giro. Ecco quindi la maggior parte delle variazioni che abbiamo fatto, il 90% su tutte partite di giro, cioè di finanziamenti che arrivano e quando ci sono questi tipi di variazioni, dobbiamo essere contenti che vuol dire che arrivano soldi.
A posto.
Grazie consigliere Marafioti, la parola al consigliere Gallo.
Sì, solo per una precisazione in merito. Sempre a questo discorso dei loculi, eccetera, dicevo in entrata e in uscita, come dice il Sindaco, perché lo sa la seguo, da un bel po' questa vicenda è il discorso, c'è una graduatoria ormai antichissima, tra cui c'è mio padre, penso al centotrentesimo posto a qualcosa di una richiesta di suolo, siccome oggi non abbiamo la possibilità di suolo nei due cimiteri che noi abbiamo, quindi siamo costretti a fare, diciamo le file per come le abbiamo viste in molte occasioni, quindi chi ha fatto richiesta di suolo deve scegliere se prendere o singolo posto ai due, perché ancora devono stabilire se al nucleo familiare faccio l'esempio del nucleo familiare, possiamo assegnare due posti oppure una secondo il numero che noi andremo a quello poi lo stabilirà dell'ufficio tecnico insieme a noi per vedere un attimino la soluzione migliore. Quindi tutti quelli che hanno fatto richiesta di suolo per cappelle non verrà data il suolo o l'intera fila di quattro posti avrà dato una proporzione al nucleo familiare come stabilita. L'ufficio Cabiddu Simone, quindi per capire perché oggi nei due cimiteri non abbiamo possibilità di fare cappelle più perché il PON il non c'è lo spazio, poi la nuova concezione di un cimitero futuristico. Giustamente, come diceva il Sindaco, con la speranza che possa essere la possibilità di farlo lì si potrà giocare su altre tipologie di situazioni, ma al momento si scorrere quella graduatoria decennale che noi abbiamo di chi ha fatto richiesta di suolo di semplice green, poi se loro accetteranno bene, sennò si scorrerà andando sempre avanti. Quello è questa era la ci tenevo a precisare un po' un attimino, sta cosa.
Grazie consigliere Gallo, la parola al Consigliere Prestileo, io volevo fare una domanda al Sindaco ed è veramente di curiosità queste graduatorie che so anch'io che sono ataviche, volevo chiedere una cosa, se lo sono e se non lo dovessero essere, se si può fare metterle on line anche per una questione di trasparenza.
Quindi, anche quando viene depennato una persona che passa a miglior vita, vengono depennate le le, le postazioni che vengono.
Quando io mi aggiudico un loculo okay, anche in vita vengono depennati on line, quindi è una cosa trasparente che si può vedere, l'utente può vedere l'appostazione in cui si trova.
No, e allora, sempre se mi mi io non sono per le formalità se mi vuol rispondere e ne sono felice io è una domanda di curiosità, la mia anche per tutelare l'Amministrazione tutta in maniera voglio dire anche per chi ci osserva da fuori per una questione di trasparenza se io sono nella postazione x per sapere mano mano lo scorrimento come avviene in tutto il resto c'è qualche qualche luogo dove consultarlo senza andare in ufficio, cioè io, se mi collego a un sito del Comune alla pagina del Comune ho modo di vedere la mia postazione in base,
No, non è un discorso di giurista, siccome potrebbe Sindaco in tutela vostra, lo dico se che siccome potrebbe dare adito magari a sistemi non vi appartengono, me ne guardo bene dal dire stupidaggini, però, nel momento in cui si potrebbe creare anche allusioni noi ipotetiche clientelari o altre cose sapere che io sono nella postazione x mano a mano che ce lo scorrimento sapere e bisogna che ne sono contento perché almeno ha un quadro più chiaro grazie.
A posto, grazie.
Procediamo allora con la votazione.
Votiamo per l'immediata eseguibilità.
Con 9.
Favorevoli e 3 contrari, la delibera è approvata.
Andiamo al terzo punto l'ordine del giorno, salvaguardia, equilibri di bilancio e assestamento generale del 2024, la parola al Sindaco.
E allora questo diciamo, è un punto tecnico che va fatto e quindi necessariamente ci troviamo qui, naturalmente a fine luglio, soprattutto diciamo per questo punto qui e la salvaguardia degli equilibri di bilancio in buona sostanza, diciamo le notizie sono positive perché il bilancio è in equilibrio così come certificata diciamo dalla relazione dell'ufficio è così come certificato dal revisore dei conti e manteniamo gli equilibri di bilancio come si può vedere in Errigo www uno.
E dove non sono stati segnalati nei debiti fuori bilancio e la cassa è positiva per circa 3 milioni e 600.000 euro e sono interamente vincolati, quindi diciamo che da questo check, sia da parte degli uffici che sia da parte dei Revisori dei Conti al momento diciamo il bilancio è in equilibrio e quindi vi è la salvaguardia diciamo degli equilibri di bilancio.
È un fatto puramente tecnico, diciamo Sindaco e non c'è stato, non c'è stato bisogno di assestamento e abbiamo.
Era già in equilibrio da sé, mi pare che non si sia prenotato nessuno, possiamo procedere alla votazione.
Aspettiamo un attimo.
Al consigliere Gallo, così finiamo di.
Sì, sì, sì, sì, sì, c'era prima.
Mino se puoi votare e stiamo aspettando così grazie.
Procediamo per l'immediata eseguibilità.
E si è sbloccata perché è andato in un attimo in tilt si accendono tutte le luci.
Va bene, con 9 favorevoli e 3 contrari.
Ma anche al Sindaco.
9, adesso favorevoli e 3 contrari, la delibera è approvata.
I lavori si concludono.
Alle ore 10:07, grazie a tutti.