Speaker : spk2
Salve a tutti, allora iniziamo questo Consiglio comunale, diamo la parola al Segretario per l'appello.
Sì.
Presente.
Speaker : spk1
Presente.
Navarria.
Giorgio.
Antonio.
Sì.
Arcuri.
Marafioti.
Caro.
Assente.
Presente.
Allora.
Cinque sei.
Speaker : spk2
Che se ci sono interventi.
Okay, diamo la parola al Consigliere Scionti.
Speaker : spk1
Sì.
Ero indeciso se intervenire o meno, anche perché c'è un'area così estesa, insomma, dopo dopo, dopo tre mesi che non non ci vediamo.
Dal 28 dicembre, quindi ormai il Consiglio, secondo me possiamo fare pure a meno di riconvocarli, magari convochiamo una all'anno che festeggiava il Capodanno 28, magari invitiamo il Sindaco a portare una bottiglia di spumante e festeggiamo così ogni anno e ci rimangono solo due Consigli che, visto il valore che ha questo Consiglio Comunale, insomma quindi questo.
Pervenire qua poi, dopo tre mesi a discutere di due variazioni di bilancio e di un debito fuori bilancio. Capiamo la il valore di questi di questi Consigli. Insomma, quindi discutiamo, discuteremo anche qui del nulla. Oggi però mi tocca, ma perché è assente oggi il collega Marafioti che, in modo quando uno vuole fare politica, soprattutto un giovane vuole fare politica. È giusto, insomma, che quando vuole fare e lanciare delle problematiche lo fa e quindi ha tutto il diritto, non solo un giovane, ma chi ti ha voglia di fare politica e quindi.
Speaker : spk2
La cosa, la cosa che lascia sempre perplesso, ma io lo conosco bene il nostro Sindaco nelle sue risposte e la risposta del Sindaco ad una problematica che ha lanciato e poi ognuno ognuno di noi avrà una risposta, ma il modo in cui risponde conferma sempre il lo stile che ha nel rispondere in modo veramente, per quanto mi riguarda, di basso livello e volgare, io direi pure quindi la cosa, la cosa lascia ripeto, molto, molto, molto perplessi, perché quando uno, poi cerca di fare politica, allora la politica è quello che stiamo facendo oggi che dopo tre mesi ci vediamo voi come maggioranza, premere il pulsante, discuteremo nel nulla e tanto le cose vanno bene, così,
Però non si può accettare una risposta di un Sindaco ad una problematica. Ripeto, nel bene e nel male, ognuno di noi ha il diritto poi di.
Di pensarla e tirerà chi legge le somme dicendo ha ragione, uno ha ragione, altro hanno torto tutti e due questo per dire che, insomma, ormai è stata annientata la discussione politica, perché il modo di risposta, ripeto lo conosciamo dal 1996 e il suo stile di fare politica è quello è peggiorata sicuramente negli anni, però quello di tranciare e attaccare personalmente le persone. A me è uno stile che non è mai piaciuto, lo ha riconfermato anche con gli altri e mi sento oggi di dirla questa questione, proprio perché non c'è il collega Marafioti e se ci fosse stato lui, lo avrebbe fatto bene e molto meglio di me lui, grazie.
Speaker : spk1
Ci sono altri interventi?
Diamo la parola al Sindaco.
Non mi meraviglia buongiorno a tutti la difesa.
In sostituzione di Marafioti da parte di Scionti, d'altronde.
Aleggia questa.
Poco chiarezza anche nei rapporti e nei ruoli politici.
L'1, che va in soccorso dell'altro.
Speaker : spk2
Al Congresso,
Speaker : spk1
I due che perdono insieme al congresso quello che è successo.
È questa.
La capacità e la come politico di chi oggi si erge a difensore.
Di chi ha buttato sul terreno un un, un argomento assolutamente non pertinente, ma non foss'altro per la scarsa conoscenza, diciamo, di quello che ha detto, delle inesattezze, che poi uno sia volgare o meno, la volgarità sta anche nel riferire cose che non sono vere.
E riferirle con l'intenzione di dirle sapendo che non sono vere la vera volgarità stalla non.
Nel difendersi e, nel fare un comunicato dopo due anni e mezzo, non ha mai risposto.
Alle vostre pochezze che sono state insinuate nel tempo attraverso la stampa attraverso articoli. Ho ritenuto di non dover perdere tempo appresso a situazioni che sono state da voi paventate che non avevano alcun tipo di rilievo,
Ripeto,
Io ho risposto a Marafioti perché Marafioti ha detto un sacco di baggianate,
Ha detto una caterva di cose inesatte e ha insinuato nella gente di Taurianova dei dubbi che non esistono,
Io penso che questa Amministrazione, per quello che ha fatto in occasione,
Della chiusura, cioè a al sottoscritto, verrebbe imputato e all'Amministrazione di non essersi interessato di un intervento dei NAS.
I quali hanno rilevato delle criticità dal punto di vista strutturale, in una struttura che non riceve manutenzione da oltre trent'anni.
Forse.
Forse anche dopo, anche da molto prima e quindi che ha purtroppo degli impianti non confacenti ormai alle normative del tempo, né dal punto di vista della elettricità, né dal punto di vista dell'acqua, né dal punto di vista della staticità dell'immobile cioè praticamente un immobile che non avendo mai ottenuto alcun tipo di manutenzione nel tempo non è più conforme a quelle che sono le norme urbanistiche che l'ingegnere Scionti conosce bene.
Visto che si è preso il carico di difendere qualcuno che è indifendibile.
No, no, visto che no no.
Allora hai parlato sciolte, non ti ho interrotto hai voluto hai voluto entrare in merito, capisco il tuo alleato, che poi non capisco molto politicamente, come siete messi tu nel centrodestra e capisco che hai difficoltà perché ora la Regione mantenete sostanzialmente SOS, siete sostanzialmente centrale, ma non sono la Regione Calabria, a livello a livello quasi nazionale. Siete praticamente più sul centrodestra che sul centro sinistra, tant'è che molti argomenti che tu trattabili nel passato e che ora sono come dire all'attenzione, diciamo del vostro partito in maniera diametralmente opposta, come la pensi ripetono un po' in difficoltà.
Ma il capolavoro lo avete fatto insieme a Marafioti, nella sezione del partito PD alle primarie, quando doveva vincere no, hanno fatto di tutto per far vincere la Schlein. Sono andato a votare anche coloro i quali, non facendo parte del PD, ma fanno parte di un'altra formazione, però qualcuno, neppure segretario regionale, altra formazione va a partecipare alle primarie di un altro di un altro partito e riescono a insieme a perdere il Congresso riescono no, sono informato, benissimo, no, non bene, benissimo io certe dinamiche le guardo.
Speaker : spk2
E siccome.
Speaker : spk1
Non mi piace mettere il naso nella nella casa degli altri, ognuno si fa gli inciuci che vuole. Ognuno può essere dire di essere centrosinistra e stare e sostenere i governi di centrodestra, ognuno può partecipare o dire che non c'entra niente col PD. Andare alle primarie, le votare liberamente alle primarie, ognuno può portare gente.
Speaker : spk2
Alle primarie, ognuno può, può,
Speaker : spk1
Può, anche rappresentando il partito, prendere una percentuale più bassa d'Italia.
Questa è la politica. Se vogliamo parlare di politica sensata, allora parliamo.
Speaker : spk2
Se vogliamo parlare.
Speaker : spk1
Di questioni che oggi.
Speaker : spk2
Secondo me non era.
Speaker : spk1
Il caso, neanche di rispolverare poteva venire tranquillamente il il Consigliere.
Speaker : spk2
E.
Speaker : spk1
Difendersi da solo. Non c'era bisogno della della difesa del del consigliere Scionti su qualcosa che, ripeto, è indifendibile, quindi la nostra colpa sarebbe sul poliambulatorio, visto che Chant ha sollevato il problema, altrimenti non avremmo neanche parlato.
Speaker : spk2
Che i NAS hanno fatto un sopralluogo e.
Speaker : spk1
L'ASP purtroppo,
Speaker : spk2
Avendo.
Speaker : spk1
Voglio dire alla necessità, per poter aprire quel se quel quel poliambulatorio di investire una somma enorme per poterlo mettere a norma ok.
Speaker : spk2
E tenuto conto che nel frattempo noi come.
Speaker : spk1
Amministrazione abbiamo attraverso la partecipazione alle varie riunioni ottenuto anche il finanziamento di due importanti strutture su Torrenova la casa della comunità e il Centro territoriale per un complessivo di un miliardo di 1000000 e mezzo di euro che andranno ad essere allocati in quella struttura. Giustamente l'ASP dice è inutile buttare i soldi, loro fanno il riferimento tenuto conto che abbiamo in essere un finanziamento per la riqualificazione di quel palazzo,
Questa è la questione, io non.
Speaker : spk2
Vedo dove.
Speaker : spk1
Possa essere la colpa dell'Amministrazione che l'Amministrazione doveva andare lì con un pacco di milioni.
Speaker : spk2
No e mettere a norma.
Speaker : spk1
Lynam l'ex INAM, il cioè qual è la colpa dell'Amministrazione. Io questo volevo capire da da Marafioti, Omar fiotti ci fa o ci è perché.
Speaker : spk2
Non non non riesco.
Speaker : spk1
A capire io bene il ragionamento di Marafioti che la colpa dell'Amministrazione.
Speaker : spk2
Sarebbe che non è riuscita ad effettuare dei lavori su un palazzo di cui non ha pertinenza,
Speaker : spk1
Non.
Speaker : spk2
Ha capacità di spesa, non ha possibilità di ingerenza, non non appartiene alla nostra amministrazione ed è dell'ASL e di un altro.
Speaker : spk1
Ente a Marafioti. Gli dobbiamo.
Speaker : spk2
Spiegare che quel.
Speaker : spk1
Palazzo non è del Comune,
Speaker : spk2
È di un altro ente e l'altro ente deve spendere ingenti.
Speaker : spk1
Milioni di euro per poterlo mettere a norma che, tenuto conto che.
Speaker : spk2
È oggetto,
Speaker : spk1
È destinatario di un finanziamento.
Speaker : spk2
Che sicuramente non basterà.
Speaker : spk1
Per riqualificare tutti i piani del dell'immobile li occorrono, occorrono diversi milioni di euro. Io non capisco dove possa essere, voglio dire la falla dell'amministrazione la verrà in una settimana, ha fatto il miracolo di trasferire.
Speaker : spk2
Il poliambulatorio in un'altra struttura.
Speaker : spk1
Ed avendo praticamente lasciato.
Speaker : spk2
I.
Speaker : spk1
Nostri, diciamo utenti.
Speaker : spk2
Senza il servizio solo per pochi giorni e se fosse successo in altri tempi, praticamente questo servizio sarebbe.
Speaker : spk1
Sparito da Torrenova. Non sarebbe mai più tornato. Questa.
Speaker : spk2
È la nostra colpa. Ecco perché io, dopo due anni e mezzo, prendo.
Speaker : spk1
Carta e penna per la prima volta a rispondere e qualcuno si punge, se io rispondo che gli altri dicono le cazzate dicono le cose non vere, dicono cose che non stanno né in cielo né in terra. Io rispondo per le.
Speaker : spk2
Rime e allora il volgare che io.
Speaker : spk1
Non chi dice le le baggianate, non chi vuole fare credere alla gente in una giornata tra altre cose particolari che ha visto Taurianova unità sotto un'unica bandiera.
Speaker : spk2
Che ho detto, se è stato intempestivo, avreste dovuto essere piuttosto che a scrivere.
Speaker : spk1
Un articolo denigratorio nei confronti.
Speaker : spk2
Di un'Amministrazione a titolo gratuito, cioè senza senza niente, non c'è niente, anzi avresti dovuto, come dire,
Speaker : spk1
Lodare l'Amministrazione che in pochissimo tempo ha evitato di privare la cittadinanza di servizi fondamentali come quelli che vengono erogati in quel in quella struttura e avrebbe dovuto dire grazie all'Amministrazione, perché grazie ad un accordo fatto con il precedente direttore generale okay,
Il fatto di aver dato i locali per il poliambulatorio estende è partorito un accordo dove doveva essere potenziato il poliambulatorio che è passato da 6 specialista 16.
E se ora abbiamo un problema, abbiamo un problema, perché abbiamo talmente tanti specialisti che visitano e che offrono prestazioni al poliambulatorio che non bastavano neanche le stanze.
E forse ci voleva dire grazie, non ci voleva dire grazie che finalmente, dopo trent'anni, è arrivato un ecografo nuova al poliambulatorio. non ci voleva dire forse per questo o forse perché abbiamo portato altri servizi a Taurianova che sono stati dirottati da altri paesi limitrofi che non hanno avuto la possibilità di essere e di trovare allocazione dove erano prima, cioè, io non capisco o forse ci vuole, ci voleva rimproverare del fatto che abbiamo ricevuto due finanziamenti, gli altri comuni al massimo un solo insediamento Taurianova l'unico nella provincia di Reggio Calabria a ricevere Ospedale di comunità e il Centro territoriale, ma grazie ad una grande opera strategica e politica di chi siede su questo banco.
E lo rivendico, perché in quella riunione è stata un'opera strategica e politica per ottenere la seconda postazione.
E se non ci fosse no, se non ci fosse stata io la seconda postazione Centro territoriale a Torrenova, lo dico.
Pubblicamente se non ci fossi stato io quella sera quella riunione, questo centro territorio non sarebbe arrivato senza ombra di smentita.
Senza ombra di smentita e in questo momento il Sindaco e il sottoscritto, Scionti quando eri tu Sindaco evidentemente portato talmente tante di quelle cose in questo Paese era completamente allo sbando allo sfacelo e a sotto zero, praticamente ora la gente ha capito la differenza e ha votato dopodiché rassegna. Te hai perso Sean.
Rassegna è inutile.
Ecco. poi il volgare sono io no e se non lo capisce, forse non forse non ti spieghi bene, forse non ti spieghi bene,
Forse no, non non ti spieghi bene né tu né Marafioti che siede.
Noi.
Io. Per dirla, come diceva mio nonno, siete Cugno della stessa legname. Ecco esattamente anche se vi siete separati, uno sul centrosinistra erano sul centrodestra, se la cavano, anzi no, no, è un problema, ve la gestite, voi, vi fate le primarie insieme, uno è un partito né un altro perdete insieme. La cosa bella è che prevede sempre insieme bene.
La cosa bella è che perdendo sempre insieme consigliere.
Speaker : spk2
Chantiers, se non ha il microfono sono contento, invita a non parlare.
Speaker : spk1
Parlo perché mi interrompi sempre ricordo, però ho ricordato l'opera che poi, quando parlerò, perché poi, quando parlerò no il problema, sai qual è che quando fate le cose, poi il problema, sai qual è è che quando fate le cose voi tutto va bene, tutti ridono, fanno i comunicati, scrivono le baggianate scrivono cose non vere, non li calcola nessuno, non rispondiamo tutto a posto quando rispondiamo e gli diciamo le cose come stanno. A quel punto noi siamo volgari no che sono stati loro volgari prima, nonché volgare qualcuno che scrive che sono un vigliacco.
Pubblicamente in un post no, il volgare sono io capito invocare sono io e non è chi lo scrive e chi lo difende il volgare sono io ho capito, questo è il punto.
Speaker : spk2
Sindaco, con questo io.
Speaker : spk1
Ti rispondo su quello che ritengo più opportuno e non è che mi dici tu su che cosa devo rispondere, io rispondo su quello che ritengo più opportuno, poi, se ho detto delle Scionti, poi se ho detto delle cose che non rispondono al vero vai dove si è abituata ad andare a denunciare alla Procura della Repubblica tanto li conoscono saldo dove la forza hanno dove fai le denunce con per continuamente, quindi dopodiché se tu pensi che io abbia in qualche modo sia stato volgare sia stato offensivo, eccetera eccetera ma è la tranquillamente tanto conosce la strada, conosce la strada, perché perché guarda guarda tu sai fare politica solo così,
Sì, non mi non mi interessa quando non sa che, ma non sa, non so non so quando.
Speaker : spk2
Pensa si possa chiudere questa discussione Sindaco, la invito a concludere,
Speaker : spk1
Io ho partecipato a una discussione caro Scionti con la febbre quel giorno perché ritenevo di dover partecipare ad una manifestazione che in quel momento univa sono i fatti e sono i fatti che parlano chiaro Scionti, io non sono compagno di quella fatta, così come sei tu tranquillo e dove sono i tuoi amici e quello che fanno e quello che che devono ancora subire tante preoccupati che i nodi arrivano al pettine tranquillo, non ti preoccupare e lo spero arrivano arrivano dal fronte, arrivano ai nodi al pettine, non ti preoccupare, non è che siete indenne, non vi preoccupate che quella famosa incolumità diciamo indennità prima o poi cadrà prima o poi cadrà, perché non è che tutti tutti sono della vostra linea al qua, ogni tanto capita, qualcuno che non è della vostra linea, non ti preoccupare e quindi e poi e poi pagate. Per questo e per quello che avete fatto prima.
E dopodiché dico ancora una volta che questa Amministrazione, orgogliosa di aver fatto quello che ha fatto per l'asta, per il semplice motivo, ha cercato di garantire in tutti i modi dei servizi che rischiavano di perdersi e che l'ASP praticamente a ulteriormente rinvigorito e oggi ho avuto il piacere di salutare anche il nuovo responsabile del poliambulatorio che sicuramente il dottor Demetrio Quattrone al quale faccio pubblicamente gli auguri, il quale saprà dare ancora di più una marcia in più al poliambulatorio e offrire quanto più possibile i servizi per la nostra comunità perché di questo noi andiamo a caccia che vi offrire alla nostra comunità la possibilità di avere sempre migliori e maggiori servizi. Altre questioni non ne conosciamo e altro tempo, non ne vogliamo perdere. Se abbiamo risposto una volta Marafioti, non abbiamo risposto. La seconda, ritenendo di lasciar.
Parlare chi non sa rispondere, se non con lui sì, con con le offese io l'ho visto, diciamo, quel post ho visto come mi ha chiamato vigliacco, io vigliacco non lo sono, ho dimostrato sempre tanto coraggio, lo dimostrano quotidianamente ieri il il termine vigliacco, lo lasciamo a chi si nasconde dietro la tastiera, magari pure con qualche profilo falso, dopodiché e ho chiuso, Presidente.
Speaker : spk2
Possiamo iniziare con gli ordini al i punti all'ordine del giorno approvazione verbale seduta precedente del Consiglio comunale del 30 12 2002 procediamo con la votazione.
Okay.
Approvata con 9 voti favorevoli e 3 astenuti, procediamo con il secondo punto all'ordine del giorno, gestione associata del servizio di segreteria comunale tra i Comuni di Terranova, ma l'ho chiesto a Roberto approvazione schema di convenzione diamo la parola al Sindaco.
Speaker : spk1
Si tratta di uno schema di convenzione e che allarga sostanzialmente l'utilizzo.
È un termine brutto del nostro Segretario anche ad un altro Comune e il Comune di San Roberto quindi e una gestione diciamo, associata tra i Comuni di Torrenova, omologo e San Roberto, quindi approviamo oggi lo schema di convenzione per.
La ripartizione anche.
Non solo delle competenze ma anche delle incombenze,
Uno sì e uno al giorno, Segretario raccomanda.
Basta.
Va bene niente, credo che non so se è passato pure in Commissione,
No, non è passata in Commissione, quindi si tratta sostanzialmente, diciamo di questo, di rivedere la convenzione che era prima con il Comune di Molochio allargata al Comune di San Roberto, per.
Non so qua.
Okay,
Speaker : spk2
Okay.
Diamo la parola al Consigliere Shanti.
Speaker : spk3
No, solo per precisare che.
Rispondo sul punto che ho detto tutt'altro poi e il Sindaco vuole sempre dire tutt'altro di quello che quella questione vera che io ho posto,
Però voglio dire anche in questo ci siamo abituati sulla sulla convenzione, caro caro Segretario, io non sono d'accordo, non sono d'accordo, perché dimostra e secondo me è conferma il fatto che Taurianova non ha necessità di un Segretario a tempo pieno, per quanto mi riguarda, mi dispiace che su questo voterò contro.
Speaker : spk2
Il Segretario che, tra l'altro ho scelto.
Nella mia nel del mio essere sindaco, però voglio dire conferma il fatto che non c'è bisogno di un Segretario, cioè che c'è un Consiglio che non cammina, non voglio dire questo nel senso che Taurianova, no, ha necessità del Segretario, non avevamo forse votato ora non ricordo la convenzione su Molochio a, per pensare che Torrenova diventi con un segretario ripartito su tre Comuni. Secondo me, è troppo e quindi, siccome sono molto sempre chiaro, pur per poi passare anche sempre per antipatico da questo punto di vista, ma dico sì sempre, penso sempre e dico sempre quello che penso in modo diciamo per.
Comunque che ci sia quell'aspetto che porti bene alla alla comunità e per quanto mi riguarda, insomma, non non sono d'accordissimo su questa, su questa gestione associata a tre Comuni e quindi, se il Sindaco accetta fatemi da fare la battuta così risponderà al di nuovo arrabbiato se se, se lui accetta vuol dire che non ha necessità di un Segretario, e quindi che sta bene il fatto che si lavori si lavori poco nel nel Comune perché il Segretario non esso colui il quale fa il notaio, il Segretario è colui il quale fa tanto altro che è quello che ha il braccio destro, anche del del Sindaco, e continuamente si rapporta e continuo e conferma non non non non pretendo risposte, caro caro Sindaco, perché veramente non ne ho bisogno. So la figura del Segretario, dico solo che.
La mia, la mia, la nostra posizione. Penso che la nostra, come come come gruppo, è quella di essere contrario a questa proposta di delibera. Grazie.
Speaker : spk3
Prima di dare la parola al Sindaco, volevo dirle una cosa Consigliere Scionti, lei comunque ha parlato prima di offendere che il Sindaco offende però comunque, quando lei dice che il Consiglio non cammina, che i nostri consiglieri sono qua per premiare solo dei tasti, offendere anche questo lo volevo dire comunque diamo la parola al Sindaco.
Speaker : spk1
No, perché giustamente il Consigliere Scionti sulla questione diciamo della delibera non la vede, ma noi abbiamo visioni completamente differenti. Lui e per la quantità io sono per la qualità.
Il discorso di avere il Segretario qui tutti i giorni mi potrebbe fare anche enormemente piacere. Assolutissimamente ci mancherebbe altro, ma io credo che sia una questione di organizzazione. Se uno si organizza, può tranquillamente a lavorare.
In contesti anche differenti, che possono tranquillamente essere dei contesti che arricchiscono di ulteriore esperienza. Tutti quanti e quindi per me quello che conta non è la quantità, ma l'obiettivo da raggiungere e nel momento in cui il Segretario mi garantisce delle prestazioni elevate, incanalate in un contesto di efficienza e di razionalizzazione anche della spesa, perché no, se la vogliamo vedere sotto questo aspetto, risparmiamo pure qualcosa sullo stipendio del Segretario. Non è tanto, però voglio dire, guardiamola anche sotto questo aspetto e se c'è la necessità il.
Voglio dire il Segretario non si è mai tirato indietro anche di pomeriggio, anche di sera, anche di sabato. Anche di domenica con il quale abbiamo interloquito a qualsiasi ora non è la questione dell'orario formale sulla carta, ma la questione è ben altra la questione della disponibilità. Voglio dire a fare parte di una squadra che ragiona con determinati obiettivi. Ragione in Tim ragione alla squadra, non ragione alla persona singola forse com'era in passato e siccome l'uomo solo al mondo sulle spalle, non se lo posso varcare, ritengo che con la squadra si possa sopperire e ottimizzare tutto quanto anche in poche ore si possono fare cose eccelse cose, le cose che servono, diciamo al Comune anche perché.
E probabilmente sarà sfuggito al consigliere Scionti che una maggiore e migliore razionalizzazione di tutte le attività amministrative consentono un notevole risparmio di tempo e di risorse. Noi diciamo, riteniamo evidentemente e capisco anche il problema diciamo che non si tengano i Consigli, ma se l'attività di Consiglio può essere razionalizzata perché non ha necessità di portare in Consiglio la Giunta o comunque non c'è necessità di portare in Consiglio, diciamo, degli atti che vengono al Consiglio, anche alla luce di tutte quelle che sono state le innovazioni legislative e quant'altro che hanno semplificato ulteriormente, diciamo, il panorama amministrativo, non vedo perché ci debba essere per delle formalità che possono essere espletate senza venire in Consiglio il passaggio in Consiglio. Quindi, se gli atti che arrivano in Consiglio sono pochi,
Io credo che vada letta nell'ottica di un grande merito che vada ascritto alla macchina burocratica, diciamo dal Comune in primis al Segretario che la dirige e in secundis, poi.
Speaker : spk2
A tutti i dirigenti e o o capi area o funzionari che.
Sono veramente efficienti e sono efficaci nella gestione della macchina amministrativa, razionalizzando al massimo tutti quelli che sono i procedimenti Snellen, delle velocizzando le efficientando lì e quindi evitando di portare in Consiglio delle robe inutili che non andrebbero portate come qualcosa che abbiamo fatto l'errore prima di portare e che forse ci potevamo risparmiare di portare evitando anche tante polemiche grazie,
Speaker : spk3
Procediamo con la votazione.
9 favorevoli, 2 non favorevoli, un astenuto, votiamo per l'immediata eseguibilità.
Stessa votazione.
Passiamo al terzo punto, all'Ordine del Giorno Ratifica, variazione di bilancio, deliberazione di Giunta comunale numero 20 del 14, due 2023.
Relaziona direttamente il dottore Crocitti.
Diamo la parola al consigliere Scionti,
Speaker : spk1
Solo una domanda devo fare, ma.
Per quanto riguarda via efficientamento e i CIS sono stati assegnati o una proposta perché io non so di di assegnazione ancora di quei CIS.
E perché bisogna bisogna che che spiegare che sono che sono delle proposte non sono finanziamenti, perché se diciamo finanziaria stiamo parlando di entrate,
Ah.
Eh, però sono perché i sui sui CIS, siccome la conosco e la seguo bene sono solo delle proposte, quindi stiamo parlando di proposte di finanziamento,
Speaker : spk3
Diamo la parola al Sindaco.
Speaker : spk2
Sostanzialmente, e anche per il resto dei Consiglieri era la necessità di istituire dei capitoli.
E perché nell'ambito diciamo del PNRR grazie a Dio, abbiamo avuto anche dei finanziamenti e non solo delle proposte, ma è ragguardevole la proposta che andiamo a sottoporre e che abbiamo sottoposto all'attenzione della Regione.
Che è quella che riguarda l'efficientamento e il servizio integrato per quanto riguarda l'acqua e per quanto riguarda i reflui, che per un importo di 9 milioni e mezzo, è un bellissimo progetto che, se finanziato e sembrerebbe che il primo step diciamo sia andata a buon fine se è finanziato risolverebbe definitivamente dico definitivamente un mare di problemi dovuti alla vetustà dell'impianto idrico e dell'impianto integrato, naturalmente idrico, fognature che, purtroppo, sul nostro territorio mostra con il passare degli anni dei limiti, tenuto conto che, purtroppo, siamo costantemente con i nostri operai a andare a tappare buchi, sottoterra e quindi dislocati in diverse parti del Paese per riparare delle perdite di un impianto che mostra in.
Speaker : spk1
Molte parti la sua fragilità. Quindi diciamo con questo sono più di uno le proposte, ma questa, in particolare mi premeva sottolinearlo ed esporla che è una proposta che andrà a rivedere nell'ipotesi in cui verrà finanziata, indipendentemente se noi siamo in arreca allo non siamo in arreca al quello che ho guardo e il futuro del nostro territorio nel senso che, indipendentemente se, le acque integrata.
Fognature e servizio idrico verranno gestite, diciamo da un ente superiore che sarà quello, diciamo regionale. Indipendentemente, noi ci siamo resi promotori di mettere all'interno e dentro un progetto importante che riguarda il nostro territorio, perché se poi la questione verrà gestita global globalmente diciamo a livello, diciamo regionale forse non ci sarà la stessa attenzione particolare che ci dovrà essere su ogni singolo territorio e quindi è chiaro che noi come territorio abbiamo cercato di fare il punto della situazione su quello che serve al nostro territorio per andare ad eliminare definitivamente ogni.
Criticità e ogni difficoltà, diciamo da questo punto di vista, ho fondati motivi di credere che questo finanziamento possa andare a buon fine, perché abbiamo un deficit nel Meridione rispetto agli altri, alle altre regioni del nord. E notevole e quindi io credo che lo Stato.
Vorrà e naturalmente anche alla Regione Calabria. Chiaramente vorrà incrementare questa spesa pro-capite.
Per ogni cittadino. In maniera tale voglio dire da riportare questo tipo di servizio ad un livello di efficienza vicino a quello delle regioni del nord che nel tempo invece hanno investito tanto e hanno efficientato, diciamo, i loro servizi in maniera quasi ottimale in moltissime regioni, a dispetto invece delle regioni meridionali, dove i servizi in alcune regioni, in particolare anche in quella nostra, purtroppo ci vedono come fanalino di coda nelle regioni e italiane e quindi di conseguenza diciamo questa cosa ci tenevo a sottolinearla anche perché sennò qua si dice che i Consigli sono inutili. Non si fa niente però l'attività come vedete, anche incidentalmente arriva in Consiglio, ma è un'attività esplicata dall'amministrazione nel tempo e che magari il Consiglio non vede, ma è un'attività che va avanti e che produce, diciamo la possibilità ripeto, in futuro di garantirci una efficientamento dell'impianto.
Finalmente e definitivamente.
Tanto da evitare tutte quelle attività tappabuchi che vedete e che vediamo purtroppo tutti i giorni.
Diamo la parola.
Al consigliere Scionti.
Speaker : spk2
No, solo per, per essere un po' più precisi su alcune questioni. Il Sindaco ha parlato di ciclo integrato, ma nel titolo parla solo di risorse idriche, quindi non di idrico e fognario. Almeno questo viene riportato in questo progetto.
E va beh, è completo, però stiamo parlando solo di idrico qua e non parla di ciclo integrato. No, è giusto, ha visto che potrebbe servire forse allegare il progetto, a farlo discutere in Commissione, quindi parliamo di di quando parliamo di ciclo integrato, parliamo di fognario e però c'è scritto solo idrico, di efficientamento, tra l'altro solo energetico. Quindi questo è quello e quindi il titolo dovrebbe essere un po' dettagliato un po' meglio, perché proprio stiamo parlando di riorganizzazione ed efficientamento energetico. Faccio un'ulteriore premessa, quindi, tutto quello che ha detto il Sindaco nel titolo non ce lo ritroviamo, ma io ci credo e credo nelle nelle nelle sue parole e spero che torni a nuova prendi prendi questo finanziamento di 9 milioni e mezzo, però non voglio, non voglio che il Sindaco non so se la conosce o meno il fatto che non è l'unico Comune ad aver presentato un progetto di 9 milioni e mezzo, bensì sono arrivati progetti per un miliardo di euro. I finanziamenti si aggirano attorno al 6 7% delle richieste fatte. Quindi io spero veramente che Taurianova entri in questo in questo in questo in questo progetto CIS, però, stiamo parlando di un qualcosa che, dove tutti i Comuni hanno buttato, purtroppo progetti, sperando che sia veramente un progetto valido, che venga valutato positivamente, però, il fatto di mettere 9 milioni e mezzo in un riaccentramento energetico, però il Sindaco dice che il progetto è tutt'altro di questo me ne farò anche carico magari di,
E di rivedere a me sembra pure una cifra esorbitante, se questo progetto veramente rientro, anche la fognatura, le perdite idriche e tutto quello che necessita veramente per l'efficientamento energetico, e qui ci siano quello lo conosco bene quello lo conosco benissimo di 2 milioni e mezzo, quindi quello lo conosco benissimo, ma quello è una gestione regionale ora ormai quindi.
Efficientemente energetico. Stavo dicendo.
Il titolo parla parla di tutt'altro, cioè quello dell'investimento nel.
Nel, nel negli interruttori e nell'impianto energetico del.
Però però voglio dire il titolo che noi up, che qua che è quello che stiamo votando votando oggi, ripeto è questo qua, per il resto ci tenevo a dire perché, come è stato presentato, che sono proposte che da Taurianovese da cittadino, da consigliere comunale ed ex sindaco, da tutto quello che possiamo dire perché spero che Torrenova riceva questi finanziamenti è migliore un sistema che, come ha detto anche.
Quindi non è come, come ha detto Papalia, siamo, siamo purtroppo indietro e questi finanziamenti sono veramente se spesi, non solo io io dico sempre che.
La caratterizza, la la cosa, la cosa buona non è tanto prendere finanziamenti, ma riuscire a spendere e soprattutto bene e soprattutto bene grazie.
Speaker : spk1
Diamo la parola al Consigliere Strangers.
Speaker : spk3
Sì, io mi associo a quanto detto dal consigliere sciolti, intanto perché mi auguro che questo finanziamento possa andare in porto, perché naturalmente è un bene per la per la comunità intera,
Una domanda che volevo fare a più che altro un'integrazione al dottor Ruscitti, perché nel modo di esporre benissimo quello che ha detto, però si poteva creare in quel in quel discorso là un po' di confusione, che comunque è stato poi chiarito dagli interventi prima del Sindaco e poi del Consigliere soldi quando si parlava di Variazioni bilancio, 9 milioni di euro in entrata e già diciamo in uscita quasi sembrava che stiamo parlando di soldi che già effettivamente sono nella disponibilità del Comune. Magari chi fuori da quest'Aula può magari comprendere qualcosa di errato e magari stasera, ma che qualcuno.
Non potrebbe anche festeggiare per 9 milioni di entrate che al momento voglio dire è soltanto qualcosa di presunto giusto?
Certo, ci auguriamo che vada a buon fine, assolutissimamente.
Sì, sì, no, ma so benissimo quello che era soltanto per dare una piccola integrazione a chi da fuori magari segue questo discorso e magari può comprendere altro tutto qua grazie.
Speaker : spk1
Possiamo procedere con la votazione.
No.
Sì.
12 voti favorevoli, proprio votiamo per l'immediata eseguibilità.
Continuiamo con il quarto punto all'Ordine del Giorno, Ratifica variazione di bilancio, bilancio,
Ah, ok, deliberazione Giunta comunale numero 33 del 10 marzo 2023. Diamo la parola al dottor ai progetti.
Non ha il microfono, sta arrivando, sta arrivando.
Ma?
Speaker : spk2
Se non ci sono interventi, possiamo procedere con la votazione.
9 voti favorevoli, 3 astenuti, votiamo per l'immediata eseguibilità.
Sempre 9 favorevoli, 3 astenuti,
Speaker : spk3
Procediamo con il quinto punto all'ordine del giorno, riconoscimento debiti fuori bilancio.
Speaker : spk2
Diamo la parola al Sindaco,
Speaker : spk1
Sì, in buona sostanza non so se l'avete visto in Commissione mi pare di vedere il verbale, e quindi avete approfondito sicuramente quelle che sono le singole controversie.
E dove il Comune è rimasto soccombente e quindi alla fine un riconoscimento diciamo di più sentenze.
Di più sentenze sfavorevoli purtroppo.
E quindi di conseguenza il pagamento, diciamo, di spese legali oppure di somme che comunque venivano richieste dai.
Diversi interessati.
Speaker : spk2
Se non ci sono interventi, possiamo procedere con la votazione.
9 favorevoli, 2 non favorevoli, un astenuto, votiamo per l'immediata eseguibilità.
Medesima votazione, continuiamo con il sesto punto all'ordine.
Speaker : spk3
Del giorno annullamento automatico dei debiti di importo residuo fino a 1.000 euro e risultati dei singoli carichi affidati agli agenti della riscossione dal 1 gennaio 2000 al 31 dicembre 2015, esercizio dell'opzione di applicazione integrale nella misura di stralcio ai sensi dell'articolo 1 comma 2 2 9 bis della legge 29 dicembre 2002 mila e 22. Diamo la parola al Sindaco,
Speaker : spk1
Questa era una misura, diciamo, a cui tenevo particolarmente fare,
Come dire, una brevissima premessa.
Non è come può sembrare,
Magari hai poco informati o a coloro i quali, magari su questa materia, non hanno una grande competenza, un fatto automatico, anzi,
È una vera e propria scelta politica,
Nel senso che l'amministrazione d'accordo, naturalmente con l'area finanziaria,
Ha ritenuto nelle due finestre,
Che si sono succedute in ordine, diciamo a questa tipologia di attività,
Aderire prima una e poi all'altra, la prima.
Si manifestava l'adesione, non facendo alcuna delibera all'inverso nel senso che non bisognava compiere alcun atto e automaticamente entro la data ora mi sfugge, se non mi ricordo male.
E il 21, il 31 gennaio, sostanzialmente c'era la prima possibilità di togliere.
Ai tributi comunali fino a 1.000 euro tutte quelle che erano le sanzioni e tutte quelle che erano gli interessi.
E quindi in questa prima tornata, il 21 gennaio, siamo stati tra i Comuni non so se molti non so se pochi,
Ma.
Comunque in ogni caso, credo non moltissimi. siamo stati tra i pochi Comuni, diciamolo pure perché non sono state moltissime a.
Scegliere di aderire a quanto veniva offerto, diciamo dal Governo, dando la possibilità diciamo ai nostri concittadini per quanto riguarda quelle cartelle dal 2000 al 2015 consegnate in questo lasso di tempo di togliere in quella fase interessi e sanzioni.
Successivamente è venuta fuori, diciamo sempre da parte del Governo la possibilità per i Comuni di estendere l'annullamento per tutte le cartelle che vanno dal 2000 al 2015 anche della parte diciamo sottostante alle sanzioni e naturalmente a agli interessi e che sostanzialmente del tributo per le cartelle, però chiaramente, così come previsto dalla norma inferiori a 1.000 euro, cioè da 1.000 euro in sotto tutte le cartelle per tributi comunali che sono stati dati al all'esattore. In questo caso prima è TR poi Equitalia, poi agenzia delle entrate.
Nel lasso che va dal 2000 al 2015 praticamente verranno automaticamente defalcate.
Dal carico tributario dei e dei nostri contribuenti, chiaramente dei contribuenti, del Comune di Taurianova, tutte quelle cartelle che avranno un importo inferiore a 1.000 euro. Ritenendo così nello spirito, diciamo, della norma di fare quella pace fiscale dove.
All'interno diciamo di un contenzioso tra contribuente e amministrazione,
Spesso voglio dire il contribuente a e veste i panni della parte debole per il semplice motivo che nel passato, purtroppo, ci sono state anche delle discrasie e abbiamo assistito, come dire anche in questi giorni a tantissime persone che sono venute per lamentarsi del fatto che avevano pagato il tributo e gli è arrivato ugualmente, voglio dire la la, la, la, la, la la, la bolletta, diciamo da da pagare. Purtroppo,
Il fatto che nel passato tutti i pagamenti andavano in un unico calderone non c'era il PagoPA come che oggi non davano all'Amministrazione la possibilità di poter.
Come dire, far capire chi effettivamente avesse pagato queste bollette e chi no. Tutti i pagamenti andavano in questo calderone e quindi era difficile poi per l'Amministrazione, visto che non c'erano i mezzi tecnici che ci sono oggi imputare il pagamento alla singola bolletta del singolo tributo del singolo contribuente. Oggi invece col papà è tutto tracciato praticamente se un contribuente ipoteticamente perde la ricevuta. A quel punto non c'è problema, perché c'è il tracciamento, diciamo del pagamento, che va direttamente sul tributo e quindi in ogni caso il contribuente ha tutelato, cosa che non c'era per il passato. Purtroppo quindi questo vuole essere, come dire, un segnale anche così, come dicevo, nello spirito della norma pacificatore nei confronti.
Voglio dire dei contribuenti che in molti casi si sono sentiti pressati per tributi che sono arrivati e magari qualcuno avrà perso pure la ricevuta e non ha la possibilità di dimostrare di aver pagato quel tributo, magari del 2013 del 2012 del 2014 con, come dire, un aggravio importante in un momento difficile. Diciamo come questo.
Speriamo, diciamo con questa misura di recuperare in parte, come dire, questa sproporzione di poteri tra una parte.
Che è l'ente impositore e l'altra parte che il contribuente, nella speranza che rifacendo come dire un resetta, almeno per quanto riguarda, perché poi, alla fine dei 1.000 euro superiore a 1.000 euro, non penso ci sarà chissà quanta roba saranno tutte abbastanza al di sotto, diciamo, dei 1.000 euro facendo.
Speaker : spk2
Ore 7 e naturalmente l'auspicio dell'amministrazione e quale è che successivamente diciamo a questo chiamiamolo.
A buono. Chiamiamolo così e la gente possa aver messo una pietra sul passato e cominciare, diciamo, dal 2015 per quanto riguarda quello che non è stato caricato e data l'esattore fino al 2015, come dire una nuova era e possa, come dire, cominciare a pagare i tributi che magari avverte più giusti e non avendo il carico passato sfoglia come dire l'utente ad andare a pagare l'ultimo tributo. Speriamo che da qui in avanti e che,
Prossimamente, in un futuro non molto lontano, possa arrivare anche alla tariffazione puntuale per quanto riguarda quelli che sono i consumi effettivi, anche per quanto riguarda la TARI, la nettezza urbana, in maniera tale che anche qui il contribuente non si senta versato. Dice io consumo poca spazzatura al fine e dico pago molto perché c'ho una casa grande e quindi mi viene conteggiata sul.
Sui metri quadrati che ho un nucleo familiare grande mi viene conteggiato sul nucleo familiare o che ci sono una serie di parametri che sono oggettivi e non sono, come dire, dei parametri soggettivi personali, ma speriamo ad arrivare a quella tariffazione mensile, come succede per l'energia elettrica, oppure bimestrale, dove ognuno, nel momento in cui va a depositare.
Come dire, il proprio carico di nettezza urbana differenziato possa pagare effettivamente quello che consuma in un rapporto sempre più equo tra contribuente ente impositore ci tenevo diciamo a sottolineare questo perché ritengo che non molti Comuni l'abbiano fatto, noi l'abbiamo potuto fare anche perché abbiamo grazie a Dio un'area finanziaria molto efficiente.
Che ci ha dato la possibilità di non fare un salto nel buio e di sapere esattamente e con certezza quello che andiamo a fare proponendo e aderendo a questo tipo. Diciamo di situazione, quindi è come dire, un porgere la mano al contribuente, porgere una mano in segno di come dire di pace, con la speranza che in prosieguo il contribuente.
Paghi con più puntualità e paga e tutti quanti se paghiamo tutti voglio dire alla fine alla fine riusciamo, riusciamo ad avere delle tariffe sempre più puntuale, più sentite, giuste, diciamo, da parte del contribuente, che in molti casi non paga, perché sente che è una tariffa sproporzionata rispetto a quello che è il consumo che effettivamente,
Effettivamente ne fa e ho finito.
Speaker : spk3
No.
Speaker : spk1
Diamo la parola al cui.
Speaker : spk2
Scelta politica chiaramente poi condivisibile o non condivisibile,
Speaker : spk1
Diamo la parola al Consigliere Strangers.
Speaker : spk3
Sì, signor Sindaco, è una scelta politica che personalmente io condivido, perché qualora quando si si si opera per sollevare un po' la.
Gli utenti anche di qualche piccolo problema che ormai voglio dire sta diventando pagare le bollette è diventata una cosa quasi impossibile, l'unica cosa che volevo chiedere è su questa proposta che credo che passa tranquillamente.
Verrà fatto, diciamo, una pubblicità, qualcosa che la gente possa capire come accedere a questo provvedimento, o.
È una cosa che va in automatico,
Perché non hanno questa cosa, qui non era stato.
No, pensavo che si dovesse procedere con qualche documentazione,
Nulla, quindi, se in automatico non va bene, così va bene, grazie.
Speaker : spk2
Quindi.
Tutte quelle che sono, le come dire, le.
Le ingiunzioni sotto i 1.000 euro all'anno.
Speaker : spk1
Possiamo procedere con la votazione.
Consigliere Strangeways.
Con.
12 voti favorevoli,
Procediamo per l'immediata eseguibilità.
Medesima votazione dichiaro.
Chiuso questo Consiglio comunale alle ore 16:33.