Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Tutti.
Rettore Segretario Sindaco Assessori, Consiglieri pubblico, iniziamo questa seduta del Consiglio comunale e iniziamo con l'appello Marcello maniaci, presente, Angelo Cina, assente giustificato, Giuseppina Mistretta, presenta nella prudenza assente, Erminia serio.
Nicola Ventimiglia quando nodo Ventimiglia Fabbi senza urbano.
Francesco Verna.
Chiara Baiamonte.
Antonio Militello, assente.
Alessandra Leone, assente giustificato,
Irene Corrado, assente.
Salvatore Russo.
Presente Rosalia, Faso presente e Hradec.
Presente.
Prego.
Entra da violenza, quindi siamo 12 presenti, giusto.
A posto.
Passiamo al primo punto.
Nomina scrutatori Ratifica delibera della Giunta comunale numero 58 del 15 0 4 2026 avente ad oggetto variazione al bilancio di previsione dell'esercizio finanziario 2027 2028 per l'esercizio 2026 progetto performa APPA scrutatori.
Fiorenza.
Baiamonte.
Mi stretta.
Chi relaziona, prego vicesindaco, signor Presidente.
Colleghi consiglieri, Sindaco, membri della Giunta, prendo la parola per illustrare e motivare la proposta che ci troviamo a votare oggi, relativa alla ratifica della variazione di bilancio adottata dalla Giunta Municipal per il progetto performa Pubblica amministrazione.
Abbiamo ricevuto un contributo dal Dipartimento della funzione pubblica per un importo di 90.663 euro e 28 centesimi, si tratta di un'opportunità importante per il nostro Ente, perché ci permette di avviare percorsi formativi e professionali rivolte al personale delle pubbliche amministrazioni e dei valorizzare buone pratiche che potranno migliorare la qualità dei servizi.
Offerti ai cittadini il contributo è vincolato a tempi stringenti.
Le risorse devono essere utilizzate entro metà giugno.
Per questa ragione la Giunta ha ritenuto necessario intervenire con urgenza per scrivere le somme a bilancio e permettere così l'immediato avvio delle attività progettuali la variazione, Presidente, riguarda l'istituzione di un capitolo in entrata destinata dal progetto e l'individuazione delle relativo capitolo di spesa.
Voglio sottolineare che questa operazione non comporta oneri a carico del bilancio comunale, ma integra risorse esterne che potremmo impiegare esclusivamente per le attività previste dal progetto.
L'azione che proponiamo non altera gli equilibri finanziari dell'Ente, al contrario, ci consente di utilizzare fondi dedicati agli interventi che producono valore per l'organizzazione della comunità locale.
La proposta è stata istruita con attenzione dagli uffici competenti del responsabile del servizio finanziario, ha espresso parere favorevole favorevole e il corre il Collegio dei Revisori ha valutato positivamente la congruità e la coerenza della variazione, richiamando la necessità di portare oggi la pratica in Consiglio per rispettare i termini previsti dalla normativa.
A nome dell'Amministrazione comunale invitiamo pertanto a con il Consiglio comunale a condividere questa scelta, ratificare la variazione significa attivare senza in ritardo il progetto performa Pa, consentendo a corsi di formazione mirati nel trasferimento di competenza e la diffusione di pratiche amministrative più efficaci.
È un investimento che non grava sulle casse comunali e che, se ben gestito e siamo sicuri di poterlo ben gestire, produrrà benefici concreti per i nostri uffici e per i nostri cittadini, concludo Consiglieri ringraziando i tecnici e gli uffici per il rapido lavoro di predisposizione della documentazione,
E chiedo, a nome della Giunta e del Sindaco al Consiglio comunale, di approvare la ratifica della delibera di Giunta affinché si possa procedere immediatamente con l'attuazione del progetto. Grazie,
Grazie vicesindaco, consigliere Russomanno, prego.
Grazie Presidente buonasera a tutti, una domanda innanzitutto di quando il finanziamento nel senso di quando ha avuto il Comune prontezza di aver ottenuto questo finanziamento, innanzitutto volevo che mi si rispondesse a queste donne.
Devo prendere, non ricordo la data esatta, sicuramente agli atti.
Però le assicuro che prontamente siamo intervenuti.
Senza ritardi sono i tempi sempre stringente che ci vengono assegnate dalla Regione, consideri che abbia siamo stati notiziati il 3 aprile la delibera di Giunta del 15 se considerare i tempi necessari per predisporre gli atti consequenziali.
In meno di 10 giorni.
Riprendo quindi da quello che ho capito, sono soldi destinati alla formazione degli libero-professionale, è da qui a giugno.
Riesci riuscire al Comune o a spendere la bellezza di 90.000 euro di formazione professionale dei dipendenti, fondamentalmente, quindi, in due mesi, i 90.000 euro di formazione.
Ma penso un centinaio, quindi.
Facendolo 1.000 1.000 euro, 1.000 euro 1.000 euro a dipendente, riuscirete a spendere queste questi importi?
Non ho precisato, ma sicuramente lei ha letto con attenzione la proposta di delibera che il finanziamento quel Comune di Terrasini capofila riguarda altre due comune, quindi non siamo da soli, è il conto che ha fatto o sarebbe stato quasi corretto se si fosse riferito al solo Comune di Terrasini, ma se ci riferiamo ad altri due Comuni i conti che ha appena fatto non tornano.
Diciamo prefazione durante la l'arringa, non quali sono i Comuni che c'è.
Le scimmie di Terrasini Trappeto.
Quello che ho capito, quindi, saranno 30.000 euro più o meno 35 35 congrue.
Consigliere, lei vuole continuare a fare i conti alla femminina, sono in base al numero dei dipendenti dei Comuni e ovviamente noi abbiamo un numero di dipendenti superiore rispetto a quello del Comune di terra di Trapped, quello decide se sono divise in quota parte proporzionalmente al numero dei dipendenti che dovremmo andare a formare se dobbiamo Infocom fare con della femminile.
Io penso che sia una proposta che il Consiglio comunale senza esitazione ha il diritto dovere di approvare con tempestività, con celerità, perché stiamo andando senza gravare sul bilancio comunale a formare i nostri dipendenti per rispondere meglio alle esigenze dei nostri cittadini ed è il motivo per cui siamo qua.
Ultima domanda, ultima domanda, Presidente, volevo capire, volevo capire la maggior possibilità, la prossima chiamò Vespa e unanime votazione, va bene, dico, volevo capire.
È stato per diciamo per queste per questi corsi di formazione verrà.
Affidato esternalizzato nel senso verrà dato a qualche ente di formazione e la gestione di questi corsi.
O come funzionerà volevo capire questo.
Signor Consigliere, la domanda.
Sinceramente, non lago, non capisco se provocatorie lei è al corrente del fatto che tra i dipendenti comunali esistono formatori, la formazione verrà attivata nel rispetto delle norme previste dal nostro ordinamento.
Attivando le procedure previste per legge.
Invitando gli operatori specializzati nel settore.
Sicuramente non può che essere esternalizzato il servizio di formazione dei dipendenti comunali.
Ripeto veramente una domanda, una provocazione, non o no, non la faccio in grado di non discernere, devono conoscere la risposta se siamo al provocazione per un atto per il quale ritenevo che si dovesse procedere in maniera rapida, veloce all'approvazione, non dico o che all'opposizione spetti.
L'onestà politica e intellettuale di riconoscere il merito a questa Amministrazione, ma fare una domanda di tal portata sminuisce il ruolo e il valore che io attribuisco a lei personalmente e a lei come consigliere comunale d'opposizione, per il quale nutro profonda stima e considerazione per cui questa domanda mi pare quantomeno fuori fuori luogo.
Loro continuano, Giuseppina.
Sindaco ferma, la stima che nutro nei miei confronti è pari alla stima che io chel, che io nutro nei nemico nei suoi confronti, di conseguenza è vorrei sottolineare che non mi permetterei mai di di fare insinuazioni o altro nei confronti del dell'amministrazione dell'operato, dell'operato degli uffici e quant'altro.
Se le procedure di gara sono state avviate, non ho capito, sono state avviate o meno già le procedure di gara.
Mi diciamo, andrò a a constatare come come verranno in che modo verranno espletate queste procedure di gara e da quello che ho capito il Comune di Terrasini farà la procedura di gara anche per i due e i due altri Comuni. No, quindi un'unica gara per per tutti e tre i Comuni, quindi per l'importo di 90.000 euro che comunque siamo sotto soglia, quindi con con con qualche operatore ci riusciamo. La ringrazio. Il vicesindaco, grazie Presidente. Grazie a lei, Consigliere Zappalà, ci sono altri interventi Consigliere Verna.
Niente ci sono altri interventi, passiamo alla votazione favorevoli,
Si vede che il vicesindaco è stato esaustivo nella risposta del Consigliere nei centri urbani, ha votato con noi.
Votazione valida e il Consiglio approva passiamo al secondo punto, all'ordine del giorno lavori di somma urgenza per il ripristino del funzionamento della condotta sottomarina dell'impianto di trattamento reflui sito sul lungomare Peppino Impastato provvedimento di riconoscimento della spesa da sottoporre al Consiglio comunale ai sensi degli articoli 191, comma 3 e 194 Decreto Legislativo del 18 ottobre 2000 numero 267,
Chi in relazione Assessore Brunetti, prego?
Signor Presidente, colleghi consiglieri, il punto che è in discussione questa sera in Consiglio comunale tratta il riconoscimento dei lavori di somma urgenza per la riparazione della condotta sottomarina. Il punto nasce da un do un fatto. Il 16 marzo 2026 è stato accertato il distacco della condotta sottomarina all'uscita dell'impianto di trattamento dei reflui. Ubicato sul lungomare Peppino Impastato con conseguente sversamento è diretto al mare dei reflui, sottocosta. Ovviamente non si tratta di un intervento programmato, ma dovremo emergenza ambientale certificata, anche con il coinvolgimento della capitaneria di porto e di Arpa, Sicilia, che ha evidenziato il rischio che era in atto da un punto di vista tecnico. Il guasto è stato causato con ogni probabilità dal cattive avverse condizioni meteo marine che hanno determinato lo scalzamento della condotta rispetto al sostegno che si trovava sull'imbocco del dell'impianto di pretrattamento, interrompendo di fatto la continuità del sistema di scarico in una situazione del genere. L'unica soluzione possibile era un intervento in somma urgenza proprio per limitare il più possibile il danno in atto. Per questo motivo, tramite il decreto legislativo 33 del 2023, con prima, con l'emissione di ordinanza sindacale che permetteva l'intervento in sicurezza, si è provveduto a installare ma a rimuovere il condotto di il tratto di condotta danneggiato e installare un nuovo tubo in polietilene elettrosaldata per ridare continuità dallo scarico, dall'imbocco fino al pennello di pre-trattamento, il periodo di scarico, i lavori sono stati eseguiti in condizioni oggettivamente difficili, conosciamo tutto il sito su un costone roccioso a picco.
Devo dire.
L'mi, mi corre l'obbligo ringraziare la ditta, le maestranze che sono intervenute oltre che gli uffici, perché hanno fatto un intervento difficile in una giornata, capendo proprio l'importanza del dell'attività giorno 18 marzo l'intervento si è iniziato in mattinata, si è conclusa nel pomeriggio l'importo complessivo che si riconosce di 7.500 euro oltre IVA una spesa che ritengo assolutamente proporzionata e comunque è necessaria per rimuovere la situazione in cui in cui eravamo, per cui chiedo al Consiglio il riconoscimento della somma urgenza.
Grazie Assessore Brunetti, ci sono interventi.
Consigliere, ma è molto preciso.
Buonasera a tutti Consiglieri, Presidente pubblico qui presente bene, signor Sindaco, io questa sera farò le mie considerazioni partendo da una vostra delibera di Giunta, la numero 53 del 9 aprile 2026, esattamente la delibera di Giunta che voi avete allegato a questo punto all'ordine del giorno leggo l'oggetto lavori di somma urgenza per il ripristino della condotta sottomarina dell'impianto di pre trattamento reflui sito sul lungomare Peppino Impastato.
Le prime due parole che mi vengono chiaramente rilievo sono somma urgenza, cioè tradotto qualche quando qualcosa è talmente urgente da non poter attendere la procedura ordinaria di affidamento, ripristino invece qualcosa che si è rotto e chiaramente, occorre riparare qualcosa che non funzionava più vede Sindaco io,
Mi deve consentire di poterle dire che tutto questo mi appare politicamente.
Quantomeno molto molto curioso perché da un anno e mezzo anzi, siamo quasi a due per la verità la sottoscritta come Capogruppo del Partito Democratico, ma anche a nome di tanti amici di altri Gruppi politici, come il Comitato per la difesa del territorio, il Movimento 5 Stelle, il MoVimento controcorrente e di tanti cittadini preoccupatissimi non solo ha presentato diverse interrogazioni sul problema dello sversamento in mare ma sull'inadeguatezza anche dell'impianto di pretrattamento,
Anche presenziato al deposito di esposti di denunce precise circostanziate presso le autorità competenti e segnatamente in ultimo, un esposto presso la Capitaneria di porto.
Da un anno e mezzo quasi due, lo ripeto per la verità la sottoscritta, anche ricorrendo all'uso dei social, o comunque di canali comunicativi disponibili a pubblicato video pubblicato, foto che non lasciavano spazio ad alcuna immaginazione, lo sversamento del reflui c'era era ben visibile a tutti, lo spettacolo per i cittadini e per i turisti era indecoroso. I danni ambientali incalcolabili, i danni economici devastanti. Ecco, ripeto io stasera questo punto all'ordine del giorno, lo trovo perlomeno curioso e lo sa perché Sindaco, io adesso vado per ordine dalla vostra proposta di delibera si legge che l'impianto di pretrattamento è oramai inadeguato a smaltire i reflui, non arrivo sia dal punto di vista quantitativo che da quello qualitativo, quindi continua a leggere non più adeguato al rispetto di tabella. 1 della legge regionale 27 86 per il rispetto dei limiti posti all'area sensibile denominata Golfo di Castellammare e ve lo ripeto, è ormai inadeguato. Smaltire i reflui in arrivo sia dal punto di vista quantitativo che da quello Juan qualitativo. Rispetto della tabella 1 della legge regionale per il rispetto dei limiti posti all'area sensibile denominata Golfo di Castellammare. Io posso dire che, dopo 10 anni di Amministrazione, finalmente questa sera abbiamo la verità, cioè svelato il segreto di Pulcinella, perché l'impianto è inadeguato e stavolta non lo diciamo noi, stavolta non lo so, non lo stiamo proponendo in Aula, noi questo problema stavolta lo state confessando voi voi stessi con la vostra delibera, con un atto formale, con un vostro atto scritto.
Eppure è finalmente arriviamo alla prima cosa, curiosa, voi cosa avete scritto sui social oggi ormai social non perdonano, avete scritto mentre alcuni fanno sopralluoghi, senza conoscere, senza sapere neppure come è fatta Terrasini, noi con l'Amministrazione diamo risposte serie reali e risolviamo i problemi nell'interesse del bene comune.
Cioè io lo trovo allucinante voi alla gente, sui social raccontate, che non c'è alcun problema, che tutto funziona perfettamente, e poi però nella delibera che ci state proponendo voi stasera, si rende finalmente costretti ad ammettere che allora l'impianto inadeguato vita la verità una volta buona ai cittadini di questo Paese in 10 anni di Amministrazione non siete stati in grado di risolvere questo problema e lo state soltanto nascondendo.
Ancora si legge nella vostra proposta di delibera nel mese di febbraio 2025 parte degli impianti di pre trattamento reflui è stato oggetto di crollo.
E poi si è constatato il distacco della tubazione della condotta sottomarina all'uscita dell'impianto di pre trattamento, con il conseguente sversamento in mare dei reflui provenienti dalla pubblica fognatura. Parlate persino di acque luride, crollo dell'impianto, distacco della tubazione, sversamento dei reflui provenienti dalla fognatura e acque luride. Questo lo avete scritto voi dopo quasi due anni, finalmente la verità. L'impianto è crollato e si è verificato un grave sversamento in mare. Io riporto le vostre parole dei reflui provenienti dalla pubblica fognatura, anche qui non lo diciamo noi, ma lo dite voi con la vostra delibera, con un atto formale, con un atto scritto a un certo punto parlate anche di pericolo per la pubblica in comunità, tanto è grave la situazione. Crollo dell'impianto, distacco della tubazione, sversamento del reflui, acque luride è pericolo per la pubblica incolumità.
Bene Sindaco circa che possono verificarsi questi eventi ci sta questo non è un problema. Io non le sto contestando questo questa sera, perché può succedere io ciò che è il contesto e altro. Io le contesto, la mancanza di sincerità, io le contesto, la mancanza di correttezza politica, perché lei avrebbe dovuto semplicemente dirlo, lei avrebbe dovuto ammettere la verità, e invece no. Lei non è stato corretto, politicamente arriviamo alla seconda cosa, curiosa cosa avete scritto sui social? Dispiace però constatare ancora una volta come qualcuno, invece di informarsi o raccontare la verità, abbia preferito diffondere video sui social parlando di inquinamento di presunti danni ambientali. Fare allarmismo e disinformazione non aiuta. Il Paese, serve solo a creare confusione, a fare propaganda strumentale perché Terrasini merita serietà, impegno e verità. Giosué.
Vede Sindaco, io non capisco voi sui social dite, non c'è alcun problema, è tutto perfetto. Vi siete fatti un video eravate schierati, il Presidente del Consiglio, Sindaco Assessore al ramo e vide di gente che non c'era alcun problema, che siamo soltanto noi Consiglieri visionari, allucinati allarmismi, e invece nella delibera di stasera ammettete un disastro. Crollo dell'impianto, distacco della tubazione, sversamento dei reflui provenienti dalla fognatura e soprattutto aggiungete che comunque vada, vi è quantitativamente e qualitativamente l'inadeguatezza dell'impianto, ma forse speravate che non se ne fosse accorto nessuno, ma veramente siete così improvvisatori, cioè speravate che noi non lo leggessimo sbagliate, perché non solo noi ce ne siamo accorti, ma una cosa molto più importante, vi chiediamo cosa avete fatto in questi 10 lunghi anni e vi chiediamo alla correttezza politica che in questa triste vicenda dell'impianto di depurazione di è mancata perché siete scorretti politicamente e mi fermo qui.
Perché sui social Sindaco nascondete la verità, e così i documenti sono.
Tu non mi interrompa.
Io per svolgere insomma, no, io ripeto forse era del Sindaco più volte mi sono rivolto anche a lei non c'è problema, sto parlando, io conosco.
No, si figuri perché sui social e voi nascondete la verità e poi sui documenti amministrativi, che siete costretti chiaramente a portare, siete costretti a dire cosa è successo e smentite voi stessi, ecco io in conclusione, ovviamente, se da questo momento in poi noi dovessimo elencare tutte le vostre opere incompiute, quella della depurazione delle acque sarebbe certamente la più grave, la più grave, perché era nel vostro programma di 10 anni fa, non di cinque anni fa e voi non l'avete realizzato ma nonostante tutto, Presidente, per senso di responsabilità il mio voto non può che essere favorevole questa sera perché anche se lo ripeto a voi è mancata la correttezza politica, a me in realtà la responsabilità non manca. Grazie,
Signor Presidente, colleghi, consiglieri pubblico, stasera, numeroso e mi fa piacere che ci sia questa partecipazione dei dei cittadini perché?
Si capisca.
Cos'è la scorrettezza politica e io mi auguro, Presidente, di non essere tacciata di scorrettezza in politica, se dico che la politica non si fa sui social, ma con i fatti.
Allora è vero che siamo nel 2026 e diciamo che da una certa parte politica non mi aspetto altro, ma.
Ma Presidente.
Mi scusi, ma i commenti dei colleghi Consiglieri mi fanno perdere il filo.
Mi scusi, se sono scorretta, io politicamente, ecco.
Diciamo i fatti parlano chiaro, io non so cosa c'è scritto sui social perché non sono abituata a fare politica sui social, non so cosa sia stato scritto, ma in questa delibera c'è scritto io leggo la delibera, non li social e in questa delibera c'è scritto che il 16 marzo 2026 è avvenuto un crollo e a distanza di 48 ore,
48 ore il 18 marzo, quindi dopo due giorni il Comune e questa Amministrazione allo immediatamente.
Posto in essere tutto quello che era necessario porre in essere, quindi, a distanza di due giorni immediatamente, l'Amministrazione si è attivata per risolvere il problema e noi stasera siamo qui a votare questa spesa di somma urgenza non va a dire quello che c'è scritto più social,
Il dato di fatto è un altro, l'atto, l'azione e un'altra che questa Amministrazione, dopo due giorni, ha subito messo in atto l'intervento. Questo significa che si è attivata molto prima, quindi immediatamente è stato risolto il problema. Stasera. Stiamo parlando di crollo, sì, è vero, perché il crollo c'è stato, c'è stato uno sversamento, è vero, lo sversamento cessato e nessuno qua lo sta negando. Se non ci fosse stato lo sversamento, non saremmo qui a parlare di somme, urgenza quindi il problema in che cosa ha peccato l'Amministrazione? L'Amministrazione ha peccato Sindaco, mi dispiace sbagliato, dovevi continuare.
A far versare.
No a fare questi sversamento in mare abbiamo sbagliato, dov'è l'errore dell'Amministrazione essersi messi subito all'opera? Io non non lo capisco, Presidente, ma quindi qual è il segreto di Pulcinella? Stiamo parlando qual è il segreto di Pulcinella che l'impianto è inadeguata, è vero, lo sappiamo che l'impianto e l'adeguato, altrimenti a quest'ora avremmo già il depuratore che ne stiamo parlando non so da quanti anni, Presidente, stiamo parlando di depuratore, ma ormai lo sanno pure i muri di quest'Aula che dal 2016 il Comune di Terrasini è commissariato, pur nelle sedi e lo sanno, lo sappiamo tutti e io ricordo che questa Amministrazione si è insediata nel 2016, per cui l'Amministrazione marian-Jean senza di alta nel 2016 nel 2016, il Comune di Terrasini in comunità d'azione è stato commissariato, quindi Sindaco, mi dispiace se non hai potuto fare il depuratore e, come voi ben sapete, è stato commissariato.
Forse avrebbe dovuto pensarci chi c'era prima di lei Sindaco.
Se nel 2016 il Comune è stato commissariato, quindi non è un problema, le cose vanno dette come stanno Presidente, le cose vanno dette come stanno l'impianto inadeguato vero e l'impianto inadeguato, perché dovremmo avere a quest'ora un un depuratore?
Ma dobbiamo pure dire che il Comune di Terracina è commissariato.
Quindi, nessun segreto di Pulcinella e mi dispiace Sindaco sa se ti sei subito attivato e hai risolto il problema, le cose sui social vanno dette come stanno.
Presidente, posso replicare personalmente?
Io, Presidente, io l'ho citato, nessuno, quindi non c'ha il diritto di replica, ricordiamo la linea democratico.
Sì, signor Presidente, Consiglieri, ma rispetto all'intervento fatto dal Consigliere Baiamonte, mi corre l'obbligo fare un attimo, una ricostruzione storica, perché le posizioni politiche sono assolutamente legittime, ognuno fa il suo ruolo e la democrazia è bella per questo, d'altronde.
Io ho fatto tanti anni il consigliere di opposizione e per cui capisco bene il ruolo dei dei Consiglieri di minoranza, però.
La scorrettezza politica, quella non non l'accetto, perché se parliamo dell'ultimo anno e mezzo degli ottimi degli ultimi di questi ultimi mesi, dobbiamo dire che a febbraio 2025 si è verificato il crollo di una parte di struttura dell'impianto di pretrattamento e ce lo siamo così tanto tenuti nascosti che abbiamo convocato una conferenza di servizi con tutti gli enti preposti, Assessorato, Sovrintendenza, capitaneria, ARPA ASP riunita in questa sede da due giorni dopo il crollo.
Siamo andati avanti con una progettazione esecutiva per la demolizione delle parti pericolanti, limitando il crollo Duke di di ulteriore impianto di trattamento e con una ricostruzione dell'impianto.
Dove abbiamo sempre dichiarato che comunque le portate erano molto più elevate rispetto alla capienza di un impianto, ma questo dato lo sapevamo già e le precedenti Amministrazioni lo sapevano già tant'è che il Comune di Terrasini agli inizi degli anni 2000 fu percettore di un finanziamento che poi venne destinato dal al commissario unico per la depurazione esattamente,
Il 17.
Marzo 2016 ha fornito il commissario straordinario, ha formalizzato l'insediamento delle sue funzioni per l'intervento di adeguamento impianto di depurazione del Comune di Terrasini che era destinato a un pieno finanziamento, risorse CIPE di 15 mi 15 milioni 199.466 euro, per cui noi, signor Presidente, lo dico in maniera molto, molto serena perché so sono e siamo convinti delle azioni che abbiamo fatto noi ad oggi. Le uniche attività, purtroppo, che riusciamo a fare è tenere in vita questo impianto di pre-trattamento, nonostante le sue difficoltà, nonostante le le sue insufficienze. Tenerlo in vita, farlo funzionare nella maniera migliore possibile, riducendo per quanto possiamo, l'impatto ambientale. Ed è quello che stiamo facendo e che abbiamo fatto, e nel prossimo punto spiegheremo cos'altro abbiamo fatto in queste né nei mesi precedenti perché, signor Presidente, abbiamo pure ha ipotizzato di progettare dove c'è il collettore sopra l'impianto di per adattamento, la realizzazione di una vasca di stoccaggio che possa fungere da impianto di trattamento con capienze adeguata alle nostre portata. E c'è un tecnico che ci sta lavorando. Nonostante, nonostante sia un punto legato alla alla alla nuova realizzazione del depuratore sul progetto del commissariamento,
Ma ci siamo anche anche dati questa possibilità, ma ad oggi, se vogliamo parlare di realtà concreta e di ciò che possiamo fare per salvaguardare il nostro mare e tenere in vita questo impianto che dal 1970 circa, vuoi o non vuoi sta facendo il suo e questo è il nostro sforzo che possiamo fare è che possiamo fare elogi, certo, se continuano ad esserci ricorsi al CGA rispetto ai progetti di del commissariamento. Continueremo ancora a perdere tempo e a fare un accanimento terapeutico su questo impianto, ma sicuramente finché sarà l'unica possibilità per salvaguardare le nostre risorse, lo faremo con determinazione e con convinzione, grazie.
Grazie Assessore Brunetti, prego, consigliere, Tiozzo blando.
Lei deve fare solo la dichiarazione di voto, si trova già il Consigliere senza polemica che vuole parlare, le do la parola.
In realtà.
Nei due minuti,
Punto.
Allora, la prima interrogazione che noi abbiamo posto in quest'Aula è del gennaio 2025. Il crollo è del dicembre 2024, questi sono i numeri, la sua voce non la ricordavo neanche a dapprima devo essere sincera.
Avete risolto tutto il giorno dopo. Lei ha detto questo sì, però, dopo due anni, dopo due anni, da quando è accaduto e lo avete negato voi sui social non certo noi io, siccome siamo commissariati, ho sentito dire questa sera la responsabilità non è più nostra, è sempre degli altri, la responsabilità politica è sempre gli altri e quindi Sindaco massima autorità sanitaria. Questo problema non si pone. Io vi chiedo di andarvi a rivedere i video, quello che avete scritto voi sui social, le vostre dichiarazioni, c'è negare la realtà, salvo poi dover ammettere con quest'atto amministrativo che è successo. Quello che è successo non funziona. Non è così. Io Assessore le devo dire e lo riconosco che lei è stato sincero Assessore. Lei stasera parlava di tenere in vita, e io gli riconosco che lei è l'unica persona che ha detto una cosa sincera, l'unica cosa che si può fare in questo momento è tenere in vita nient'altro perché, per il resto, il malato è così grave che non ci possiamo fare niente, ma io comunque apprezzo la sua serietà politica. Ho apprezzato e glielo riconosco, anche la sua sincerità. Grazie,
Ormai non funziona più.
Eutanasia, Presidente, non.
Non.
Ma?
Io la consigliera Fiorenza elogia il fatto che l'intervento sia stato eseguito interi in due giorni, in tempi brevissimi, dopo due anni, ovviamente dal dal primo crollo, perché ritengo che i primi lavori di ricostruzione siano stati fatti in maniera non non corretti e non non adeguati.
Secondo me, perché il distacco del della tubazione?
Secondo me c'è c'è, c'è stato qualche qualche errore di tipo progettuale o comunque nella nell'esecuzione dei lavori.
Cionondimeno, non volevo non volevo parlare di perché è un intervento che si fa in dentro due giorni perché si deve fare perché sta riversando a mare sei soggetto a ad azioni di tipo penale, quindi Y che l'intervento non sia stato fatto, che l'intervento non si fosse fatto entro due giorni,
Però questa vicenda non fa altro che, come alla fine ha ammesso dall'Amministrazione questa vicenda non fa altro che rimarcare il fallimento di questa Amministrazione che in 10 anni, dal punto di vista della oltre, diciamo questo è uno dei punti fondamentali della inefficienza, dell'inadeguatezza di questa Amministrazione che in 10 anni di di in 10 anni di lavoro dal punto di vista depuratori depurativo per Terrasini non ha fatto nulla si è affidata, ha dato tutto tutto,
Tutto in mano al Commissario e ha detto pensaci tu, Commissario, io, al Co al consigliere Fiorenza, vorrei ricordare che okay questa Amministrazione.
È in carica dal 2016 e vorrei ricordare alla magari era più giovane del consigliere Fiorenza che la l'Amministrazione che governava il tale territorio di Terrasini prima del 2016.
Voi non vuoi avevano trovato un aveva, trova sì, esatto, ok, voi vuoi aveva affrontato il problema, aveva trovato un sito in un bene confiscato alla mafia, aveva fatto un progetto preliminare, aveva già.
Indetto e si erano già fatte due Conferenze dei servizi in cui gli enti avevano dato dei pareri.
In parte positivi, in parte con delle correzioni da seguire, ma quel progetto stava andando avanti e ricordiamoci che in quel momento è a disposizione del Comune. C'erano ben 16 milioni di euro, la nel 2016 con l'avvento dell'Amministrazione maniaci, l'Amministrazione viaggi, la premesso nella in campagna elettorale e lo ha fatto ha buttato nel cesso perdonatemi la parola quel progetto perché la riteneva inadeguato politicamente inadeguata o non gli piaceva è.
Eh sì, è a seguito di commissariamento e perché abbia di commissariamento, perché ovviamente, nel momento in cui tu butti tutte le carte che hai prodotto fino a adesso, le Butti nel cesso e decidono di andare avanti su quella strada, ovviamente cam il commissario prende in mano tutto.
Ovviamente il Commissario prende in mano tutto e porta avanti le sue idee progettuali, perché questa Amministrazione non ha avuto un'idea progettuale o non ha avuto un'alternativa a quel sito che si era deciso in contrada paterna ma si è affidato nelle mani del commissario del Governo, del commissario della depurazione e questo è uno dei più grandi fallimenti di questa Amministrazione dell'Amministrazione Magnaschi. Mi dispiace doverlo dire perché non aver portato avanti un'alternativa okay, quel progetto poteva anche non essere, non ci si poteva anche non essere d'accordo. Va bene, ma almeno portami un'alternativa vai avanti con un'alternativa, non ti non ti, non ti non no, non regalare.
La gestione del tuo territorio. A un commissario è venuto al Governo perché, mi dispiace, questo è di una gravità inaudita. Infatti, oggi, dopo 10 anni ancora siamo a dover dare morfina al al morto, alla alla, al malato terminale presente nel lungomare Peppino Impastato, mi dispiace, 10 anni sono passati 10 anni. Questo Comune, questa Amministrazione, da questo punto di vista, oltre a a tante altre cose, non ha prodotto nulla e oggi siamo ancora in alto mare.
Perché questo progetto faraonico del dell'impianto di pretrattamento de dell'impianto a Villagrazia di Carini non so quanti anni ancora dovremo attendere, penso almeno un'altra, un'altra decina d'anni passeranno questa Amministrazione, passano le altre amministrazioni e ancora noi staremo ad aspettare il Commissario del Governo che indice il bando di gara per la realizzazione del dell'impianto di impianto di depurazione consortile poi aggiungo la cosa mi viene in mente,
La passata, mi questa Amministrazione ha buttato via quel quel progetto perché presupponeva una condotta di mi pare, tre chilometri di condotta con un pompaggio. Adesso stiamo facendo un progetto con un pompaggio di ben 18 chilometri, quindi ditemi voi chi era diffidente, magari impazza,
Consigliera noi diamo pompaggio de il pompaggio, c'è sempre consigliera AGAC.
È.
Di conseguenza, è stato abbandonato un progetto, dicevo, per ho perso il filo dicevo, con un pompaggio di tre chilometri, ora facciamo un pompaggio di 18 io 18 chilometri, quindi non so non so cosa cosa, cosa sia cosa sia meglio.
Era solo per Presidente, era solo per ribadire quanto questa Amministrazione, da questo punto di vista, dal punto di vista della gestione del del progetto, dell'impianto di depurazione, sia stato del tutto inadeguata, grazie Presidente.
Grazie consigliere regionale, no, io Assessore sì.
Passiamo alla votazione, sì, Presidente, una brevissima osservazione rispetto a quanto ho appena detto dal consigliere senso plano perché mi trovo proprio davanti il verbale dell'ad, una delle primissime riunioni che si è tenuta dal Commissario unico per la depurazione e leggo.
Al momento del commissariamento, entrambi gli interventi, quindi Cinisi e Terrasini risultavano in fase iniziale do dotati di un progetto preliminare che necessitava di modifiche ed integrazioni.
Passo al capitolo su su Terrasini Comunale di Terrasini in data 19 giugno 2013 ha nominato l'architetto Carrano RUP dell'intervento, in data 9 settembre 2013 ha incaricato della progettazione all'ingegnere Tuttolomondo, il 18 7 2013 è stata inviata all'Lütjens.
La allo studio di fattibilità lutti, esse ha evidenziato elevati i costi energetici della soluzione proposta.
Nel mese del luglio 2014 il Comune di Terrasini ha inoltrato al Matt il progetto preliminare, poi il D.R.A.G aveva chiesto di prevedere un sistema di accumulo delle acque di prima pioggia in località Raiola e comunque alla data dell'insediamento del commissario è emerso che il progetto proposto dal Comune di Terrasini presentava una serie di criticità, evidenziate sia dall'ETS che dalla Commissione regionale dei lavori pubblici, che non consentivano di identificare e sviluppare la successiva progettazione e le attività complementari. Io, signor Presidente, questo non è un mio intervento. Questo è quello che leggo dal verbale del commissariamento, dal Commissario straordinario straordinario unico per l'impianto della depurazione. Mi sarebbe tanto piaciuto che quanto detto dal consigliere Cenzo plano fosse la realtà, perché a questo punto avremmo un impianto di depurazione. Purtroppo, però, quanto prodotto da allora non era non era congruo e non era una soluzione che poteva essere adottata secondo gli enti preposti. Grazie, se non ci sono grazie all'assessore, se non ci sono altri interventi, passiamo alla votazione.
No, no, basta Museo della Shoah, il consigliere di zona Consigliere di San Giovanni, te, Consigliere di San Giovanni a diano, alla dichiarazione di voto è favorevole, contrario voi non ha nessuna replica, quindi lacuna ha finito grazie Presidente passiamo alla votazione dei Consiglieri, alle dichiarazioni di voto gentilmente consentito Presidente mi deve fare parlare in dichiarazione di voto perché,
Sa benissimo l'Assessore, ricomincia la dichiarazione di voto, mi deve fare chi è favorevole contrario, ovviamente ovviamente sono contrario alla proposta di delibera o determina A B e C passiamo alla votazione, c'è l'altro punto che prevede crei.
Sì, certo.
Signor Presidente, colleghi consiglieri, grazie Presidente.
A me.
Che sono intervenuto su questo argomento qualche mese fa.
Non ricordo lo spunto in quell'occasione che ha determinato questa discussione, però mi sembrava.
Che.
Di aver manifestato in maniera abbastanza chiara che io credo che su alcuni argomenti e questo sicuramente è uno di quelli io credo che la politica debba trovare punti di incontro e non punti di scontro, perché sappiamo tutti bene che il problema della depurazione in questo territorio, in questo Comune, in questo ambito anche del Golfo di Castellammare, sappiamo essere attenzionato da diversi anni da parte della Comunità economica Europea delle procedure di infrazione che l'Italia paga annualmente. All'Europa però, francamente, ci sono alcune cose che non si possono non si possano Lush lasciare neanche dire perché.
Siamo tutti i cittadini di questo territorio e sappiamo tutti, bene o male, qual è l'iter di questa di questa vicenda brutta, perché, signor Presidente, il finanziamento per fare il depuratore Terrasini è arrivato nel 2002 Giunta Randazzo, fondi Cipe, Ministero dell'economia, fondi CIPE ed erano se non ricordo male circa 12 miliardi per rifare il depuratore. Ci si impatta perché perché nel PRG approvato in vigore il depuratore era previsto nella cosiddetta zona di Cala Rossa, o meglio di fronte l'attuale Pezzetta degli innamorati, come la chiamiamo noi Terrasini.
Perché là perché poi ci spiegano, ci hanno spiegato i tecnici e gli ingegneri idraulici che quello era un punto di depressione rispetto alle quote altimetriche di questo territorio e quindi non erano uno sfregio a uno dei posti più belli di questo territorio, ma era una conseguenza logica alle pendenze naturali di questo Paese che prevedevano una più facile realizzazione e una più facile coinvolge il coinvolgimento di tutte le acque con voi, con voi convogliamento di tutte le acque del nostro territorio in quella zona, da lì sappiamo tutti chi più chi meno, magari i meno giovani, forse non ricordano tutto quello che è successo da lì si è aperto un ampio profondo serio dibattito in questo territorio perché si riteneva che quella non era una zona migliore per insediare un impianto di depurazione.
Siamo nel 2002, quindi 24 anni fa.
E 24 anni ce ne sono state tante proposte, idee e raccolta di firme, banchetti delle piazze e discussioni, dibattiti, confronti che non hanno portato, di fatto, a niente si era parlato del diporto, si era parlato di zona, di zona paterna ai confini con il territorio di Partinico se erano troppo trovate tante di quelle soluzioni che alla fine sono state le soluzioni che hanno fatto perdere solo tempo, perché nel frattempo tutte le Amministrazioni che si sono succedute e che hanno affrontato e di diverso colore di diverso di diversa stimolo, anche anagrafico c'erano giovani meno giovani, tutti hanno affrontato questo problema, è di fatto, cari Consiglieri, non si è risolto, non si è risolto, perché l'argomento è come dire.
Il il dibattito coinvolge e crea anche.
Diversità di opinioni. Fatto sta che questa stessa situazione che si è verificato a Terrasini, si è verificato anche in tanti altri Comuni che non hanno saputo decidere di utilizzare i fondi previsti dalla normativa nazionale dei fondi nazionali per rimediare agli Ali all'inquinamento che si creava nell'ambiente. E da qui a un certo punto il Governo, il Governo Renzi, con il Sottosegretario e con il Ministro Delrio hanno deciso di commissariare tutti i Comuni non Terrasini tutti i Comuni che a quella data avevano avuto destinatari erano stati destinatari di soldi pubblici per realizzare i depuratori. Sono stati tutti i commissariati e a quel punto la palla inevitabilmente è passata in mano a un commissario che il Commissario è quello che poi alla fine deve no, non conosce Carrossa, non conosce la bellezza di quel posto, non conosce la Fraioli nonc, non conosce nulla dei vari territori, dei vari comuni e dei vari Paesi, conosce soltanto due linee guida economici, economicità e capacità di realizzare un progetto e a quel punto lui cosa ha fatto ha visto che anche altri Comuni in zona cinesi, per esempio, era destinatario anche di fondi per potenziare il piano il proprio per depuratore e da lì e siamo qua intorno al 2016 già si è insediata questa Amministrazione, si sono i hanno iniziato discussioni e confronti con il limitrofo comune di Cinisi che anche lì Sindaco mi corregga. Se sbaglio, ha portato a ulteriori perdite di tempo, perché la possibilità di utilizzare un unico depuratore consortile fra i due Comuni? Dopo anni e anni e anni di confronti di dibattiti, poi alla fine a un certo punto non si è riuscita a concretizzare e anche lì nel frattempo il Commissario era cambiato ed è cambiato. Il Governo quindi non cambia solo i Sindaci, cambiano i Sindaci, cambiano, i Governi cambiano, Presidente, cambiano tutti, ma il problema è che non si risolve con l'ultimo Commissario. Ha valutato che, essendoci a pochi chilometri o a pochi pochi chilometri, secondo il Commissario perché secondo me anche secondo me questa ultima idea progettuale.
Diciamo molto forte da digerire un depuratore vicino in territorio di Torretta, credo che sia caricata questo depuratore è sottodimensionata, sovradimensionato, perché gli abitanti equivalenti, che riesce a a depurare sono so so sottodimensionati rispetto alla capacità del depuratore e quindi si sono inventati che Terrasini Cinisi è tutta la zona di Villagrazia debbano convogliare e portare tutti i reflui in quella zona giusto o sbagliato.
Tu non lo so francamente non so solo che dà a anche per su questa idea progettuale da due o tre anni, quattro anni se ne parla oggi credo che sia ci sia qualche passo avanti, perché credo che sia alla VAS per alla della regione e per avere il parere di impatto ambientale il progetto definitivo che è stato già approvato dalla VAS quindi credo che sia nella fase tra virgolette di realizzazione,
E con il ricorso è da valutare tutto l'iter burocratico amministrativo che ogni progetto prevede, che però quantomeno c'è un percorso rispetto ai 24 anni che noi abbiamo perso, perché i fatti li abbiamo persi qua adesso si intravede un percorso giusto o sbagliato, l'ho detto anche l'altra volta, lo ripeto anch'io anche a me fa paura un po' un progetto così faraonico di portare a 18 chilometri di distanza i nostri replico in tante pompe di sollevamento, come diceva prima il consigliere chance vanno anche a me, fa fa preoccupare, ma se una soluzione per pulire il nostro mare e pulire il Golfo di Castellammare e mettere nelle condizioni anche il nostro Comune, perché io non sono uno.
Io non sono uno che legge, sa molto sui social.
Però non posso paragonare questa questa Assise a un social, perché ai social si risponde nei social all'Assise si risponde IMU in Umbria rosse, delibera si risponde con argomenti tecnici fondati, non quello che uno può dire sul social che se uno lo se se uno dovesse Lecce risolvere, credo che a seconda di chi scrive enfatizza quello che deve enfatizzare o o critica quello che deve criticare quasi non in un'Aula consiliare siamo in un in un ambito completamente diverso e quindi io ripeto quello che ho detto l'altra volta,
Un argomento del genere non non deve essere un argomento per evidenziare di come dire differenze della politica. Deve invece unire alla politica, perché così ribadendo anche le diverse fazioni politiche che che poi si sono in questi anni avvicendati, noi, se stiamo insieme, siamo uniti e forti, possiamo dimostrare, possiamo cercare di dare il nostro contributo a portare avanti questo progetto, ma sennò, cosa doveva fare l'Amministrazione Assessore, lo sa l'Assessore Brunetti. Lei poteva non intervenire, lasciare e fai scope il caso, visto che c'era un Commissario e di depurazione che sta pensando al depuratore. Ora abbiamo a causa anche di eventi atmosferici non normali che si sono verificati quest'anno. Lasciavamo tutto per com'era ci prendevamo tutti come dire, quello che ne conseguiva è giusto, perché avremmo buttato a mare completamente reflui, per come escono dalle nostre case. Andiamo direttamente a mare senza quel minimo anche di trattamento, e poter è una soluzione. Era una soluzione non condivisa da sicuramente da me anch'io apprezzo quello che è stato fatto e quello che si sta facendo per cercare di limitare i danni. Perché si limitare i danni in queste ore in cui, in questo settore, in questo argomento, su questa cosa, se limitare i danni e.
E questo può essere, ripeto, un'occasione per il Consiglio Comunale di Terrasini di trovare unità di intenti e di determinarsi in maniera unitaria, affinché che sia il Commissario che c'è per ora in carica che magari tra un anno cambierà o chi di competenza affinché questo progetto vada avanti in maniera spedita e celere perché Terrasini com'è tutto il Golfo di Castellammare non può più aspettare grazie grazie all'ausilio del Veneto Emilia passiamo alla votazione favorevole.
Tutto no.
No.
10 10.
Contrari.
Astenuti.
Il Consiglio approva.
Passiamo al terzo punto.
Lavori di somma urgenza per una manutenzione straordinaria dell'impianto di trattamento reflui, il provvedimento di riconoscimento della spesa da sottoporre al Consiglio comunale ai sensi degli articoli 191, comma 3 e 194 del decreto legislativo 18 8 2000 numero 267,
In relazione.
Io.
Signor Presidente, colleghi consiglieri.
Parte seconda,
Signor Presidente, colleghi consiglieri all'inizio del 2026 sopralluoghi tecnici hanno evidenziato che le intense piogge si sono verificate tra metà dicembre, diciamo. Gran parte del primo trimestre del 2026 avevano determinato l'accumulo di detriti solidi all'interno del canale d'adduzione del di sabbiatore dell'impianto di trattamento con una riduzione delle sezioni utili e quindi riducendo la sezione. È utile, era più facile che andasse Renzo avrà pieno tutto gli impianto Prot, proprio producendo quindi dagli sversamenti verso il colf verso il costone verso il mare. Quindi, visto il quadro che si era configurato in tale contesto, è stata emessa un'ordinanza contingibile e urgente per consentire una deviazione temporanea del refluo e permettere l'esecuzione dei lavori in condizioni di sicurezza. Sempre attraverso lo strumento dell'articolo 140 del Codice dei contratti, l'intervento ha avuto come finalità quella di ripristinare nel più breve tempo possibile la funzionalità degli impianto nella sua configurazione, evitando ulteriori diversamente incontrollati. Questo coma rimuovendo i solidi accumulati e quindi ripristinando le corrette condizioni di deflusso, ma con l'occasione è stata realizzata una nuova tramoggia per migliorare il convogliamento dei reflui nella condotta sottomarina e soprattutto con l'installazione di un sistema di intersezione dei solidi, ovvero un pettine rotante finalizzato proprio a limitare il più possibile il trasporto del materiale verso valle garantendo una funzione, ha una funzione più stabile, quindi mantenendo dentro le vasche di raccolta dei solidi i solidi che arrivavano nell'impianto di pretrattamento. Questo ha consentito una riduzione del volume di refluo in arrivo, aiutando quindi lo scarico, lo scarico verso verso la condotta sottomarina, l'intervento a una spesa complessiva di 19.448 euro comprensivo di IVA, devo dire, ci ha consentito di comunque aumentare una capacità di captazione dell'impianto o importante,
Tornando a quello che si diceva poc'anzi, in una situazione in cui siamo al limite guadagnare anche diverse decine di centimetri di fondo rispetto alle vasche di accumulo e soprattutto col pettine, che riesce a a raccogliere i solidi e quindi anche questo diminuire il volume dell'impianto sta aiutando non poco il funzionamento dello stesso. Grazie Assessore. È chiaro che fra il terzo punto è il quarto ed il secondo e il terzo punto, la discussione unica è inutile andare perfetto. Grazie Consigliere. Avremmo anche, come si capisce questa sera, le riconosco di avere dato la cifra di questa Amministrazione. Non so se volontariamente o involontariamente questo non lo so, ma lei lo ha fatto questa sera. Tenere in vita, io aggiungo, tenetevi invita e aggiungo anche che il mio voto è favorevole al netto delle vostre responsabilità politica.
Grazie, consigliere Bond in dichiarazione di voto consigliere di zona.
Come prima, ovviamente.
Ci asteniamo, visto che parliamo sempre del del molo del malato terminale, però c'è chi spera di che rimanevano in vita sprechi, spera di rimanere in vita.
Però vorrei ricordare al all'Assessore Brunetti, mi perdoni, Assessore Brunetti, nonché le ricette.
Certe forzature hanno carattere di tipo politico, quindi, se l'Amministrazione Maniaci, quando si è insediata nel 2016, avesse voluto,
Percorrere un'altra strada e prendere un'altra strada e imporsi politicamente lo avrebbe potuto fare, cosa che non ha fatto Assessore, mi dispiace, mi dispiace, mi dispiace doverlo dire, ma c'è stata una inettitudine in questo senso perché si è dato tutto in mano al Commissario del Governo e non si è fatto nulla per risolvere la problematica dei reflui a Terrasini grazie.
Passiamo.
Eva, alleghiamo, consiglierei, ma forse non si innervosisca. Intervengo soltanto perché io trovo talmente disonesto, disonesto intellettualmente l'intervento del consigliere Cenzo plano. Non lo so. Devo fare un atto d'accusa verso verso l'Amministrazione Maniaci che è arrivata e in un mese non ha saputo presentare un altro progetto, visto che voi avevate presentato o è un progetto con pompe di sollevamento che andavano in montagna, l'unico forse impianto in in in in Italia, un un Comune di mare con a un impianto di depurazione in montagna, forse sarebbe stato l'unico Comune in Italia o, e allora questa Amministrazione maniaci ha la colpa di non aver saputo a presentare un progetto in un mese, quindi lei sta dormendo, durante la campagna elettorale si sta no, no, no, no. Nel 2016 siamo stati commissariati.
Nel 2016 siamo stati commissariati, ma lei è disonesto, disonesto, profondamente e sta accusando questa Amministrazione che non ha fatto altro che interventi continui ed effettivi per mantenere come dite voi in vita questo impianto. Ma lei si rende conto di quello che sta dicendo, ma che cosa doveva fare l'Amministrazione maniaci, ma fare un impianto di pretrattamento di un impianto di depurazione nella notte non scapito come doveva farlo, ma se noi siamo commissariati, che cosa doveva fare questa Amministrazione oltre quello che sta facendo ha fatto e sta facendo continuamente il mio. Il mio voto chiaramente è favorevole e non solo, non solo io no, non è un fatto personale, non mi sono mai permessa di nonce, non mi sono mai permesso di creare i fatti personali, ma io ho visto nel suo intervento disonestà intellettuale e lo devo rimarcare. Capisco che siamo in campagna elettorale, capisco che bisogna prepararsi il terreno, però bisogna anche essere onesti e quando si parla si parla con i documenti e poco fa l'Assessore Brunetti ha parlato con i documenti e ho letto quello che è un commissario e dei tecnici, hanno pensato del vostro progetto del vostro favorevole sul progetto di prima, grazie, passiamo alla dichiarazione di voto, chi è a favore, chi è favorevole, chi è favorevole, dichiarazione di voto chi è favorevole?
10 favorevoli, astenuti, 2 contrari, nessuno il Consiglio approva, passiamo al quarto punto, senza umano, ti voglio bene.
Approvazione del regolamento per l'alienazione del patrimonio comunale chi relaziona, prego.
Prego, signor Presidente.
Consiglieri.
Tutte oneste.
Prendo la parola per illustrare e motivare la proposta di deliberazione numero 11 del 15 aprile 2026 concernente l'approvazione del regolamento per l'alienazione del patrimonio comunale e il conseguente piano di gestione delle alienazioni.
Il regolamento allegato alla delibera.
Risponde alla necessità di dotare il Comune di terrazzini, di una disciplina organica per il riordino e la valorizzazione e la dismissione degli immobili non strumentali alle funzioni istituzionali in conformità alla legge, l'obiettivo è garantire trasparenza, economicità, efficienza e rapidità nelle procedure.
Assicurando contestualmente forme adeguate di pubblicità e di tutela dell'ente pubblico,
Ad oggi, il Comune di Terrasini era sprovvisto di un regolamento.
In tal senso, il regolamento si compone di 37 articolo è organizzato in 4 capi disposizioni generale, programmazioni delle vendite, procedure di vendita, Norme finali in assenza del regolamento, ogni anno abbiamo comunque proceduto, come previsto dalla normativa in vigore, a predisporre il piano delle alienazioni dei beni immobili del patrimonio disponibile questo d'ora in poi lo faremmo secondo un regolamento che questo Consiglio comunale potrà approvare.
Vengono definiti nel regolamento i beni alienabili, il piano annuale di vendita, i suoi effetti, i criteri di selezione e le modalità di determinazione del prezzo e le procedure applicabili, l'asta pubblica, in primis la trattativa privata, preceduta da gara in subordine è ancora in alternativa e subordinata a due o tentativi di cui in precedenza la trattativa diretta la permuta, sono prevista comunque garanzie procedurali, cauzioni commissioni di gara, pubblicità, termini e sanzioni e vengono limita delle azioni.
Per prevenire eventuali conflitti e abusi del regolamento contempla, ancorché tutele specifiche per i beni vincolati, forme di prelazione e la destinazione dei proventi, la destinazione dei proventi è prioritariamente assegnata al programma triennale dei lavori pubblici, a prescindere i proventi.
Che confluiranno nel bilancio comunale sono destinati a finanziare la spesa in conto capitale, non la spesa corrente.
Relativamente alla proposto.
Di istituire questo regolamento è stato acquisito il parere favorevole del responsabile del settore finanziario e del Collegio dei revisori dei conti, che hanno espresso parere favorevole con verbale numero 19 del 19 aprile 2026, attestando la regolarità tecnica e contabile.
Quali sono, in particolare, i vantaggi per l'ente e per la nostra comunità da questo regolamento permetterà di valorizzare ulteriormente il patrimonio comunale, trasformandoli in risorse finanziarie da destinare a investimenti pubblici e opere di pubblica utilità.
Introdurrà questo regolamento, procedure standard più snelle, riducendo i tempi e gli oneri amministrativi e favorendo la partecipazione dei cittadini e degli operatori.
L'Amministrazione comunale guidata dal Sindaco, dottor mariage, la Giunta chiede pertanto al Consiglio comunale.
Di approvare la delibera numero 11 del 15 aprile 2026 con allegato il regolamento per l'alienazione del patrimonio comunale e di dichiararne, come richiesto, l'immediata esecutività ai sensi di legge, affinché l'ente possa tempestivamente avviare il piano delle vendite e le misure di valorizzazione.
Concludo Consigliere ringraziando gli uffici per il lavoro preparatorio, in particolare il Capo area 5.
Il proponente, l'architetto Francesco Milazzo, ringrazio anche il qui presente geometra Manzella che è,
A disposizione del Consiglio comunale per fornire tutti gli eventuali chiarimenti tecnici che il Consiglio comunale dovesse abbisognare per procedere all'approvazione della proposta della Giunta è resto dal punto di vista politico, come componente della Giunta a disposizione per eventuali chiarimenti, pertanto, gentili Consiglieri, proponiamo la votazione con richiesta di immediata esecutività della proposta così come formulata dagli uffici. Grazie Consiglieri, grazie Presidente, grazie vicesindaco, ci sono interventi.
Non ci sono interventi, passiamo alla votazione favorevole.
Unanimità votiamo l'immediata esecutività favorevoli 10 11.
Il consigliere Perna, che con v.
12 all'unanimità, il Consiglio approva passiamo al quinto punto, interrogazione consiliare ex articolo 48 del Regolamento del Consiglio Comunale di Terrasini mancata costituzione, parte civile.
Consigliere Berno.
Buonasera, Presidente, buonasera, colleghi Consiglieri.
Interrogazione a firma mia e continuations Ogana verteva sulla spiegazioni, perché non ci siamo, non ci siamo costituiti parte civile al processo che ha visto questo Comune è un fatto di cronaca, anche con fatti in odor di mafia, qualche giorno fa mi ha,
Mi è pervenuta la risposta arriva PEC è scritta dal vicesindaco che qui vedo in Aula.
Ebbe e secondo me bisogna fare alcune considerazioni. Ho preso degli appunti perché il fatto non è abbastanza serio e quindi non vorrei perdere il filo intanto puoi chiedo al vicesindaco perché risponderei ISEE con quale delega con quale motivazione risponde il vicesindaco, non la destinazione della nostra interrogazione al Sindaco e al Presidente del Consiglio. Questa risposta che ci avete dato non solo non chiarisce, ma conferma una scelta politica precisa, quello di non esporsi.
Qui non si tratta di obblighi normativi, come avete risposto a un'interrogazione, nessuno li mette in discussione, che avete risposto che la Regione Sicilia è dotata di un regolamento che prevede di costituirsi sempre nei processi di mafia. Invece lo Statuto comunale non ha questo obbligo.
Ma si tratta di una scelta politica ben precisa, perché davanti a fatti così gravi, anche che toccano contesti vicini o in odor di mafia, un'Amministrazione può decidere di stare dentro o restare fuori e voi avete deciso la seconda possibilità, non mi sembra una una risposta all'Amministrazione, ma la risposta alla burocrati e la politica non deve nascondersi dietro la burocrazia, soprattutto su questi temi. Nascondersi dietro al fatto di non essere individuate parte offesa da parte del PM, come avete scritto nella nella vostra risposta, sembra una giustificazione abbastanza debole, perché è noto che un ente può costituirsi parte civile in un processo anche per tutelare la propria immagine. È quella della propria comunità. Ritenete che questo que, questi fatti di cronaca e di mafia, non hanno arrecato danno d'immagine alla nostra comunità del nostro Paese?
Poi ha elencato una serie di cose fatte e contro la mafia nel con questa Amministrazione agli ultimi 10 anni, che noi ovviamente facciamo un plauso, ma non basta elencare cosa si è fatto in anni precedenti e in contesti diversi, perché comunque la scelta di non costituirsi parte civile per noi è stato come un passo indietro.
Non servono delle spiegazioni tecnici tecnica per noi, ma scelta coraggiosa perché in Sicilia, secondo noi, qualsiasi processo dove c'è la parola mafia che sia un imputato che siano 10 noi dobbiamo stare sempre dalla parte della parte civile grazie.
Quindi, consigliere, per non è soddisfatto o no così totalmente insoddisfatto Valcic.
Totalmente insoddisfatto.
La seduta del Consiglio comunale finisce buona serata a tutti.
