
Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.

CONTACT US



Ma?
Speaker : spk1
Buonasera, buonasera, pizzelle, Massimino, tutto esaurito, dopo il revisore Consiglieri, iniziamo la seduta, iniziamo l'appello.
Speaker : spk2
Anche velocità.
Chiudo la mia estraneità.
Alla violenza.
Speaker : spk1
Rosario di cause.
Speaker : spk2
Abbreviano.
Anche alla Sapienza.
Designazione.
Articolo 20 miglia.
Di vita.
Fabio 191.
Francesco Perna.
Ma se gliela faremo?
Antonio Militello, adesso. come.
Speaker : spk1
Al seggio, non ricordo assente, giustificato.
10 presenti, 1 2 3 4 e 5.
11 presenti.
No no.
Nomina scrutatori e approvazione.
Speaker : spk2
Del bilancio di previsione.
Speaker : spk1
2003 2005.
1 200 euro 13, sette 2023.
Berna sudore Ciccio.
E mafia.
Cina.
Chi relaziona?
Prego.
Signor Presidente, signori Consiglieri, prima di.
Bilancio, devo fare due comunicazioni.
Quindi ringrazio.
Intanto.
Non entrando nel merito della situazione che.
Prossimi giorni,
Anche oltre che a disagi, siccome ci sono quanto riguarda il discorso del efficienti sono stati interessati.
Anche ieri sera abbiamo.
Siamo dovuti accorrere anche oggi pomeriggio a due principi dice che purtroppo dichiara curato spesso un fatto spiacevole e questo è un fatto grave. ma comunque metteremmo a conoscenza anche delle prospettive, sia una è chiaro che è una normale e la.
Lunedì 26,
Dicendo questo poi ognuno.
Sì.
Poi dopo.
In Italia non funziona no e l'altro.
Quello invitare i consiglieri comunali, penso che oggi vi sia arrivato l'invito ufficiale ad una incontro in quest'Aula istituzionale che sarà il 2 agosto, con i nostri concittadini americani che in questo momento si trovano qui quest'anno, sono in tanti e hanno proprietari tanto mancanti e sono in vacanza che il Presidente del,
Di lotta e di un momento istituzionale, visto siamo riusciti mai un'amministrazione a intrattenere rapporti.
Di scambi culturali, gli scambi e promozionali di scambi.
Turistici, penso che questa non sia giusto, che non lo sono presenti qui e noi potremmo anche di cambiare la visita nei prossimi mesi ma in questo momento gioco sui rapporti riceveremo in forma ufficiale.
Lo volevo informare il Presidente così come oggi è che, come Amministrazione, stiamo continuando a far fronte al problema della passaggio delle reti idriche, che la fisico ci richieste e abbiamo prodotto nelle ultime settimane, grazie anche al supporto dell'ufficio legale al Segretario alcune note particolari e voglio mettere a conoscenza oggi Roma ma con una seduta specifica al riguardo il Presidente nei prossimi giorni le arriverà una richiesta di Consiglio comunale spesi su questo argomento, così come l'argomento della depurazione sono due argomenti importanti che riguardano due argomenti e fornire tutto il materiale a settimana. allora io una io penso che il Segretario andrà in ferie, se ne parlerà la Spagna o il 15 agosto, ma sono due tematiche importanti che dovremmo.
Detto ciò, possiamo iniziare i lavori del Consiglio, ma quella di giorno, oppure vi chiedo la presenza perché è un momento.
Importante, non lo abbiamo mai voi passione il 13 agosto ci sarà proprio una manifestazione dedicata all'altezza degli esiti Stefano dedicata ai nostri concittadini americani, ma non solo quelli che sono sparsi nel mondo per fargli rivivere nelle sedi con la nostra testa, ma il giorno 2, comunque dal 6, se in quel modo cominceranno nel ripartendo due righe.
Istituzionale a,
Allora?
Intanto, grazie a tutti per la presenza, l'assessore.
Al bilancio, vuoi per motivi personali. ma.
Recupera cercava di entrare in orario,
Il problema dei buoni ha il dovere.
Non di meno voglio iniziare rosso questa trattazione revisione ringraziando.
Sia l'assessore per l'impegno dedicato, ma ringraziando il Segretario, una ringraziando il.
Capoarea ragioniere Sava, siccome ringraziando anche il Collegio dei Revisori, li voglio ringraziare perché perché tanto stiamo rispettando i termini imposti dalla, nonostante la nostra legge e vi fosse alla Regione siciliana abbia avuto la proroga, tutti i Comuni al 31 luglio, noi 25 luglio abbiamo approvato il documento programmatico 26.
Ci stiamo affrontando, ci stiamo,
Separate per approvare il bilancio di previsione.
Bilancio di previsione che ha un merito che tutti noi ci dobbiamo pretendere, che è quello che anche quest'anno, nonostante anche difficoltà economiche che le Amministrazioni in generale ci stiamo provando ad affrontare, cioè l'aumento dei costi energetici lo vediamo nelle nostre famiglie in Lorenzo con un'altra predisposto quasi 2000000 di euro no alla spesa energetica ed è tanto se, considerato che negli anni precedenti non c'entravamo dai 600 700.000 euro,
È.
Un bilancio che non ha aumentato i tributi locali e ai nostri concittadini. nonostante.
Lo ripeto più volte, ma.
È chiaramente una promessa che non potrò mantenerlo mantenere su di noi quello che è il nome dell'ospite conferimento della.
Delle discariche avanti in questo momento è calibrata in base ai costi del servizio, i costi del servizio del conferimento continuano ad aumentare.
Noi, come ANCI come.
Sindaci della provincia di Palermo, abbiamo più volte scritto al Presidente della Regione, per iscritto. All'Assessore che stiamo cercando, l'abbiamo bisogno di risorse per far fronte a questo aumento di costi. Voi dovete pensare che nel 2016 il costo dell'indifferenziato, se gira il coltello a 90 euro siamo passati nel 2023.
Dovendo portare l'indifferenziato fuori dalla Regione. Sicilia ha quasi 320 euro a tonnellata più Iva, quindi ci andiamo a sedere a 780 che tanto non lo sappiamo ancora, perché proprio in questi giorni ho fatto il nuovo contratto di conferimento alla servizi così come ci viene imposto, non possiamo, noi sceglie gli impianti, andare sul sul, sul differenziato e l'altra in servizio a Catania, da Catania erano questi rifiuti fuori regione addirittura fuori di aria, così come i costi sull'organico e stesso discorso a 80 100 tonnellate. Siamo arrivati a 250 euro a tonnellata. Noi, nonostante questi, aumento. In questi anni siamo riusciti a fare fronte ai costi perché utilizzando le piattaforme,
Nella fascia della carta del vetro. In tutti i casi riusi abbiamo contributi del CONAI e comunque abbiamo sotto controllo la spesa. Siamo il primo Comune della provincia di Palermo, che è la fascia compresa tra i 5 e 15.000 abitanti, che ha vinto un premio anche questa se a livello regionale e nazionale,
Proprio perché abbiamo una raccolta differenziata che supera l'85%.
È difficile spiegare ai nostri concittadini che non lo sa il 25% di raccolta differenziata, non possiamo passare anzi la destiniamo aumenta, ma è una realtà a cui non ci possiamo sottrarre, nonostante questo, però, come Comune abbiamo.
Cucine.
E altri servizi abbiamo cercato di aumentare lo spazzamento, cercato insomma di rendere un paese pulito accogliente, perché poi.
A cascata, quando ieri mi chiedevate qual è l'obiettivo di questa Amministrazione, ce lo siamo detti pazzesca perché me lo avete chiesto con l'obiettivo di questa Amministrazione è il cioè avere un Paese che vive oggi, così come i nostri imprenditori, le nostre attività commerciali, i nostri artigiani hanno puntato tutto sull'accoglienza, sull'intrattenimento e sul sulla convenienza. Quindi dobbiamo come base mantenere un prezzo, punire invece di a servizi che sia nelle condizioni di programmare un cartellone di manifestazioni. 165.
Per cercare di a 365 giorni, proprio per cercare di far venire più gente possibile nelle città. Diciamo che i numeri delle presenze, persone a nostra disposizione, sono quelli che ci danno ragione, perché.
Forse incremento demografico di Terrasini mai superato il 13.000 anziché Presidente quest'anno e il Segretario di questa che lui si è meravigliato passiamo da 12.013 mila in cinque anni.
E lo abbiamo scritto nel buco.
Oltre a questi cittadini residenti, noi abbiamo almeno 200 300.000 presenze di persone che vengono a soggiornare sul numero di atti che ci consentono anche alle entrate maggiore della tassa di soggiorno. Noi siamo stati prudenti in quest'anno abbiamo messo 250.000 euro come promozione delle manifestazioni estive, abbiamo aggiunto anche altri 50.000 euro o altre cose, ma e che come.
Proventi previsti per il mantenimento e il giardino è qua proprio perché è l'obiettivo principale è quello di avere un Paese accogliente, pulisco, con l'intrattenimento di manifestazioni di qualità che si ripetono nella, ma anche avere un paese decoroso per i nostri concittadini quindi.
Questo è l'obiettivo principale, cioè quello di continuare a mantenere alta questa richiesta ha creato questa voglia di far capire alle persone a investire nel nostro Paese quando c'è un investimento, quando c'è un'economia che ora c'è economia, benessere che riguarda tutti. sembra che riguarda solo le categorie commerciali e.
Non è possibile che il mondo di oggi, se negli anni 2015 2016, aveva un valore commerciale che 700 800 euro oggi versano i nostri modi di terreni di nostra proprietà, non a novembre 1.005 mila 7 2000 euro.
Questa è una ricchezza particolare, il Paese, nonostante non ci siano stati proprio espressamente a.
È scandaloso, qualcuno continua a parte l'argomento spulcio sul Piano regolatore, sull'edilizia in generale, quando invece è un argomento che rispecchia quello che già negli anni 90 si prevede l'incremento democratico del nostro Paese.
Per la crescita delle zone di espansione sono rimaste, sono state già.
No, è quello che si chiama francamente non ci sono stati casi di destinazione d'uso, di nuove zone.
Destinate all'edilizia residenziale, sono quelli già previste nel Piano Regolatore già negli anni 90 e.
Quindi questo diciamo fa quello di mettere in condizione di nostri concittadini di potere costruire in regola e non l'ho messo in maniera abusiva e di potere e dando la possibilità di realizzare quelle finalmente lottizzazioni hanno dato un ampio spazio e respiro a questo settore,
Non di meno voglio entrare nel merito che ho fornito una nota.
Sintetica che.
Abbia plenaria individua quelle che sono le spese più importanti che il Comune deve fare.
E le spese più importanti. Mi ero ripromesso di non avere prima questa questa nuova.
Da tre anni, che le vicende degli ultimi giorni, ma anche.
Il fatto che questa volta contiene anche i costi già utilizzate dall'ente io dodicesimi,
Perché se io, per esempio, prendo l'aria 1 dove all'interno dell'area omaggio a tutti i servizi sociali, cioè tutte le spese per le scuole che tutte le spese che servono al mantenimento di alcuni servizi, è chiaro che molte di queste risorse nel mese di luglio e già sono state impegnate pre giusto fare una sintesi voi avete a disposizione,
Io ho capito che non ci sono neanche emendamenti presentati, ma non di meno, anche se non ci sono stati emendamenti presentati, ci sono delle indicazioni e queste indicazioni che sono pervenute saranno. e messe in pratica saranno messi in pratica dal punto di vista dei servizi sociali, vanno messe in pratica un punto di vista delle opere pubbliche, è simpatica dal punto di vista degli impegni sul turismo che abbiamo perso, così come per gli impegni che abbiamo preso anche a sportive quindi è chiaro che questa amministrazione ha recepito le indicazioni che arrivano dalla maggioranza e dal 1.000, le indicazioni che arrivano dall'opposizione per permettere in pratica tutte le richieste che sono state fatte, certo è un bilancio prudenziale, così come ci hanno consegnato e ringrazio l'organo dei revisori dei conti ci hanno consigliato di nonostante.
Avessimo Aquila abbonamenti previsti per i tempi i modi e dubbia esigibilità tutte le criticità che lo il mentre c'a cominciare da i grossi, i pagamenti che dobbiamo fare per l'esproprio della cooperativa fra i loro.
Reale, per tutti i contenziosi che possono nascere, queste somme sono già state previste.
E sono stati sottoposti i soldi a eventuali investimenti perché sono atti la carta Jean al Donati proprio perché sapete benissimo, dobbiamo rispondere a una ennesima nota della Corte dei Conti ci chiede di rivedere alcune situazioni critiche che vanno dal 2014 al 2015. Noi questi bilanci che abbiamo, ripeto, abbiamo approvato più volte, però dobbiamo rispondere nuovamente alla Corte dei conti e quindi stiamo rispondendo già ove o comunque quando sarà inviata, dove abbiamo accantonato i fondi che potevano provenire dal.
Proprio per fare fronte a questa situazione, quindi,
Quest'anno il famoso veramente gli Uffici al Segretario e a quanti hanno lavorato all'Assessore perché si è rimasti a ad avere intanto la chiarezza e poi sarà trasformato. Voi sapete che nel DUP, cioè il Documento programmatico dell'Amministrazione a cascata, ci sarà il Belgio, il Paese non è altro che.
Aria per aria, la quantità di soldi disponibili a un caporale che seguirà l'indicazione dell'Amministrazione per realizzare quello che gli obiettivi amministrativi.
Quest'anno. Voglio fare un plauso ai nostri e il capoarea rigorosa amministrazione perché.
Finalmente avranno la possibilità di dice.
Vedi il cosiddetto premio di produttività, siamo arrivati a valutare correttamente i cardiaca a cascata. Saranno valutati indipendenti e proprio sui dipendenti. Voglio ricordare a tutti che questa Amministrazione, questo Comune, questo Consiglio comunale si è impegnato o nella stabilizzazione dell'integrazione oraria, integrazione oraria che a carico dell'ente e di circa 280.000 euro quindi è un impegno forte, non direi nell'impegno in borsa è un impegno che ha preso più dignitoso il lavoro dipendente e lavoro e lo stipendio, la retribuzione. Sapete benissimo che noi ne abbiamo 105 qui, a dispetto di una compaiono pubblicistica, con lo stesso numero di attività, qualcosa in meno, poi storicamente non superavamo cinesi, ah,
Ah, ah di sollievo,
Anche.
Quest'anno abbiamo superato, anche risiede cumuli di cinesi con amicizia 40 ex contrattisti ex articolisti, noi ne abbiamo 105, quindi capire bene la questione quando Partinico con 35 e quasi 40.000 abitanti a 200, quindi noi e siamo uno dei pochi Comuni o non ho fatto in Aula a 10.000 di casi, siamo arrivati a 13.105.
Esco da conseguire una quota a carico del Comune notevole. per pagare questa differenza,
Intanto, oltre ai servizi sociali, dove sono contenute nei loro.
Interventi del Consigliere Gioenzo, ma riguarda anche l'intervento del Consigliere Cecinato che ci.
Sollecitavano proprio la spesa sul sociale e voglio dare un plauso al all'Assessore Mistretta perché l'attenzione sul sociale su sfondi che certe volte,
Non sono considerati dovuti solo dall'Amministrazione, ma sono soldi che la questa Amministrazione ha messo in campo proprio per far fronte all'assistenza domiciliare, agli anziani, l'assistenza ai disabili, alle spese di trasporto, non soprattutto all'assistenza scolastica che questi ragazzi hanno.
Entrando nell'area 3, che ha riassunto ante.
Se così si può dire, ma è un'area che poi è più visibile alla.
A quello che è un ente può realizzare le abbiamo avuto finanziamenti sul PNRR, sulla misura digitale, abbiamo ricevuto quasi 380.000 euro che serviranno a dotare il Comune di Terrasini tutti quelli sono tutti quegli atti per adeguare tutti quei servizi e vado io a dare risposte al cittadino che sono quelle indicazioni che poi il Governo è già stato proprio per mettere nelle condizioni il cittadino di potere. venire in maniera.
Digitale, così come ci viene chiesta la pubblica amministrazione,
Poi apriamo le indagini e verifiche delle nostre scuole, abbiamo la manutenzione straordinaria di una manutenzione ordinaria che auspico, anche qui siamo riusciti a mettere più di 70.000 euro, metteremo più di 120.000 euro dello stesso, ma metteremo.
La bonifica e lo smaltimento dei rifiuti speciali e pericolosi. Una.
Stiamo continuando con grandi difficoltà, grande plauso anche a aumentare, lo dicevo nei giorni scorsi, tutto il sistema idrico integrato, nonostante abbiamo chiesto aiuto per risparmiare. Ormai abbiamo chiesto aiuto per il depuratore e ci è stato risposto che non è competenza del commissario, che ha le competenze di realizzare il nuovo depuratore, ma non di manutentare o di efficientare quello esistente. E questo lo stiamo facendo con le risorse o.
Infatti tra gli interventi previsti con le risorse. Una noi affidiamo e questo voglio dire un plauso veramente la maggioranza deve fare carico attestata la sistemazione e ripristino del pennello a mare, la manutenzione degli impianti di sollevamento del porto a sistemazione del corridoio centrale, decidere le azioni che è arrivato da qualche consigliere comunale, già ci ripeto, la sistemazione e di via Verga adibito a magazzino. Sapete tutti capiamo uno una struttura fatiscente, ormai diciamo una audizione per creare un vero ufficio dedicato già ieri elettricisti e compagnie. C'è qualcosa che possa essere di primo utile intervento per la nostra.
Comunità, così come nei prossimi giorni? Speriamo che dopo l'approvazione del bilancio potete partire con la sistemazione di Villa San Giuseppe Di Giacomo e marciapiedi sottostanti bisogno di un intervento urgente. la sistemazione miglioramento dei locali del presidio sanitario,
Presidio sanitario e un giorno contiene anche questo del populista, la sintesi, un Comune si è dotato qui va fatto un plauso alle Amministrazioni passate Amministrazioni Randazzo, se non sbaglio, Assessore Ventimiglia, che aveva trovato i fondi, però poi, dopo quel dopo che in un momento per circa 10 15 anni non c'erano state ulteriori interventi. Questa Amministrazione ha portato avanti i lavori di adeguamento e portato avanti.
Tutto puntualità nella sistemazione omologazione dei locali. Oggi abbiamo un presidio sanitario dove là.
Dove lastrico viene a.
Specializzata o a pagina, nei nostri casi a costo zero è stata realizzata una sala operatoria, quest'anno quindi 150 sterilizzazione anche.
Per i comuni che ne hanno fatto richiesta e le more uxorio, e questo per noi oggi è un. è chiaro che dobbiamo investire sempre di più sul randagismo a certi isolata.
Evitare gli impianti in molti momenti sociali o.
Dobbiamo continuare a investire,
Poi.
Abbiamo la manutenzione alle scuole, agli uffici comunali, alla.
Manutenzione della nostra vicino, voi sapete benissimo che abbiamo realizzato tutti gli impianti o questi impianti devono essere ottimamente.
Manutenzionati ed è qualcosa.
Abbiamo.
Presidente della città, quindi.
Perciò paga una quota.
Che.
Siedono.
Sono andato a vedere.
A?
Mi dica.
Le altre sono trascurate.
Scivolare.
Io leggo che.
Ciò.
Ah,
Sì, avremo il progetto di riqualificazione del.
Passato.
È residente di circa 1000000 e mezzo,
Abbiamo.
L'adeguamento alla pubblica illuminazione vicino.
Ma?
Ha.
Ordinato.
Il relatore e poi, sempre nell'area tra i costi grossi, non produco impegna, sono per l'esproprio dei mobile Marsala, anarchico reali, dovremmo fare circa 1000000 e mezzo.
In questi giorni è arrivata. e la sentenza definitiva, così come nel 2.680 posta in servizio.
Per quanto riguarda l'area 4 che l'aria lei dice due, ma.
Anche qui prevediamo quest'anno maggiori entrate con o gli incassi provenienti dal codice della strada in caso di incendio delle strisce blu, e ci sono tutta una serie di spese che verranno attuate per il potenziamento del personale.
Della polizia municipale, spesso.
I quali spese per l'assistenza sanitaria su due ha.
Spesso l'unanimità mensa, interventi sulla sicurezza stradale e gli utenti Angeli. così come le vediamo, il avendo della videosorveglianza, prevediamo la pulizia dei vari costose iniziative, vedi la prevenzione del randagismo, sapete benissimo che abbiamo una questione aperta con un rifugio.
Disney.
Ha.
Preso in consegna una fatica?
La spesa io, ma ha superato i 100.000 euro e abbiamo diversi contenziosi aperti con questo che.
Noi abbiamo previsto, quest'anno circa 90.000 è la prevenzione del randagismo, se servirà. per la gestione del nostro presidio sanitario, ma serviranno anche per tutti questi casi, che sono alcuni ancora al punto di ciò che è stato.
E rifugio, ma hanno bisogno del nostro supporto economico. Poi sappiamo che questo è un male. In questi anni siamo riusciti a mettere delle cifre particolari proprio per i servizi di protezione civile e mi è per i servizi che questi ragazzi del Governo alla nostra comunità che abbiamo avuto da me, abbiamo continuato a investire sulle tute antincendio di corsi di formazione che votiamo su questo comparto non percepiscono soldi, percepiscono solo un rimborso spese per un buono pasto e quindi i servizi della Protezione civile sono fondamentali, ma vanno sicuramente ampia e il potenziamento.
Della linea 5 abbiamo.
Incarichi per la classificazione. Visto le scuole, abbiamo ma io. spesso demolizione di opere abusive che abbiamo in giro.
La vera priorità, proprio perché siamo in presenza di una fascia costiera, così come abbiamo previsto ulteriori 15.000 euro per ogni un incarico professionale del gas.
Così come a Milano, a 10.000 euro, sempre per il potenziamento di indagine, software e auguri.
E nell'area 6 abbiamo previsto tutta una serie di iniziative che servono per la promozione e la valorizzazione del nostro Paese, ma ci sono anche soldi prendono al momento dileggiati, ci sono 10.000 euro, 10.000 euro, anche per il parco giochi non vengono più rigoroso. 15.000 euro per le società sportive, ma qui voglio fare uno.
Un inciso perché, anche se non sono stati presentati emendamenti, sarà impedito di questa Amministrazione a questi Consiglieri comunali a sostegno di, e io sono convinto che anche sulla diamoli.
Consigliere nazionale dell'opposizione di fare una variazione macro aggregato all'interno della stessa qua non sono soldi che possono essere la società sportive, Nando indicazione delle società sportive di fare una promozione turistica del nostro Paese, giorno abbiamo messo nel Regolamento o.
Quando vanno fuori le maglie responsabilizzazione, scrive sempre si citato, vista la sintesi di ma sì e che si propone e quindi possiamo con questa.
Casualità mettere, insomma, non so il di più poi abbiamo le manifestazioni, quest'anno supereremo le 100.000 euro i contributi dalla Regione siciliana, così come i 250.000 euro che abbiamo messo a disposizione manifestazioni turistiche dalla tassa di soggiorno. Capite bene che la tassa di soggiorno è una tassa di scopo entro due mesi, i soldi, questi soldi devono essere investiti per la promozione, ma anche per dare un qualcosa in più.
Ma alle nostre strutture, capoverso muovere per far venire persone nel nostro Paese, quindi noi siamo stati prudenti perché quest'anno pensiamo di idoneità, più di 350 400.000 euro, ma, visto che è una qualcuna variazione.
Gli esiti di questo ci siamo fermati a 250.000 euro, considerando che già 60.000 euro sono state spese dal comune interesse di perle, la festa dei visti è una festa unica, ma chi non ha un peso molto popolare non si fa finta di niente e quindi già 60 questo impegnati. abbiamo un contributo di 8.000 euro alla Pro Loco, diamo un contributo di idee e, se non sbaglio, 13.000 euro per la banda musicale vedi, propongo di riusciamo.
A noi ci fa 6 7.
Impegni per quanto riguarda le nostre teste, ma tornasse riguardo processioni, ma abbiamo aggiunto anche 1 2 oggetti da poter destinare ai nostri concittadini. Abbiamo anche altri 50.000 euro per l'arredo urbano e abbiamo altri 10.000 euro. La realizzazione di ville, parchi giardini. Questo impegno io penso il Comune che nelle aree verdi a disposizione della dell'amministrazione possiamo realizzato qualcosa inerente i nostri bambini su certi fatti prudenti. Per.
Realizzare qualcosa di utile.
Quindi mi.
Mi sento di.
Non voglio essere ripetitivo, però finalmente riusciamo ad avere un quadro chiaro, riusciamo ad avere un quadro chiaro subentrato sulle uscite sulle cose.
Ho preso degli impegni concreti. riusciamo a rispettare i termini, abbiamo un parere positivo, sembrano passate ogni orecchio,
So che.
Che in conclusione,
In relazione alle motivazioni specificate.
Richiamato l'articolo.
No, è tenuto conto del parere espresso sul DUP.
Del parere espresso dal responsabile del servizio finanziario, delle variazioni rispetto all'anno precedente della verifica effettuata sugli equilibri di competenza e di cassa.
Non si risolve con riserva sull'istruttoria in corso della Corte dei conti le risolutivi che stavano rispondere rispetto ai bilanci precedenti ovunque mi ha mostrato in via prudenziale abbiamo già accantonato a cura dell'ISEE, ma stiamo disponendo.
Perché mi e ci sentiamo di a Casteldebole, per rispondere in maniera corretta.
E nelle presso i centri di costo, rispetto alla parte del osservazioni, suggerimenti, parere autorevole sulla proposta di bilancio di previsione 2003 2025 e sui documenti allegati qui con l'organo di revisione, quest'anno che resta granché e sintomi sintonia di,
Obiettivi raggiunti in maniera comune e di.
Passi fatti proprio per camminare e parlare tutti, la stessa lingua, per cercare di riuscire a portare un ente in condizioni sane ha portato mette in condizioni di equilibrio economico, è chiaro che se l'ente non rispetta le scadenze, così com'è avvenuto in passato, della pandemia, diciamo che c'è stata con episodi precedenti, i trasferimenti dello Stato non sono stati erogati in maniera corretta, è comunque il Comune, deve fare fronte ai servizi sociali e servizi per gli utenti, credo alle scuole, alle forniture del gas, le forniture energetiche, ad avere un paese illuminato e pulito e sono milioni di euro che deve far ricorso alle agli avanzi le scoperture di cassa. questo, se riusciamo a riequilibrare e se riusciamo tutti a rientra nei le prospettive di bilancio e con il grande lavoro che sta facendo il Segretario generale a collaborare con.
Il servizio dei tributi,
Assessore Mistretta Ragioniere, Sambito ma soprattutto anche alla tua fortuna, stiamo.
Introitando molti più soldi rispetto al passato, perché il Comune con la copertura una si è fatta autorizza una tutta una serie di piccole che di me sono pignoramenti sono le cessioni del quinto, che sono la gestione del.
Leggendo particolari, ma stiamo recuperando notevoli somme.
Specialmente grosse,
E questo ci consentirà che ha consentito a due mesi di prestare i 5 600.000 euro, ma ci consentirà nei prossimi mesi di giugno, la satira e non è giusto fare.
I nomi, ma solo trattative e che possa spiegare anche in Commissione trattative che permettano alle introitare più i 5 6 milioni di euro nell'arco dei prossimi due.
Quindi è un lavoro importante un lavoro,
Imponendo lavoro, difficoltà o, nonostante le difficoltà, coloro che si sta portando quindi un plauso agli uffici veramente un plauso all'ente il generale per questa capacità di riscossione e per questa capacità di riuscire a organizzare.
Questo momento così difficoltoso, una pandemia dopo la guerra in Ucraina, come.
Tutti i prezzi indistintamente comune, per comune e non a San depresse. Stiamo approvando un documento programmatico 2023 2013 in tempo utile con le piccole risorse per gli investimenti, con le piccole risorse che serviranno gestionale ma veramente buono, o quelle risorse necessarie a dare servizi al cittadino e alla verifica di investimento.
Ambiva a nostra volta. Grazie.
Grazie, signor Sindaco. Ci sono interventi,
Consigliere, non è.
152 di elevazione.
Speaker : spk2
Dell'impiego Annamaria non al ruolo degli Stati Uniti.
Allora,
Speaker : spk1
Presidente, volevo.
Speaker : spk2
Ribadire quello che è dato capire che.
Partiamo col fatto che.
Una nota polemica, il Sindaco ha citato e proprio ieri mi ha convinto a lasciare il Partito Democratico, l'interrogazione è.
Do 10 minuti, devo ricordare al Sindaco che al governo di questa Regione ci sono i tuoi compagni di viaggio nell'ultimo scorcio della dispensa Oliva e visto il grande divisione sul Piano dei rifiuti regionale e più che a noi che differisce dalla problematica e quindi della eventualmente alla Rice, conferiamo in Olanda.
Come diceva bene il Sindaco, le schede, a loro quali azioni portare.
Plauso. Devo dire fino a che si nominano i 28 Comuni e l'ANCI e la protesta è sensibile a questo lavoro. La prima nota politica la seconda 2 agosto, proprio tuttora essere espandendo IUS 13,
Anche perché io uno zio in Iraq o in quello lì.
Non è che in questi anni e non c'è stata la possibilità di fare la visita alle varie questioni. Qualche.
Altro tipo di impianto poteva essere fatto in meno di cuscino Arabia e magari dedicarsi ai nostri concittadini a petrolio.
Quello era un esterno all'amministrazione, era previsto, era giusto sottolinearlo.
Andiamo in merito invece al alle persone gli occhi, io il parere favorevole lo leggo.
Ora diciamo per oppure alcune delle prescrizioni che esso è corretto.
E chiedo informazioni qual era il Collegio dei Revisori? Io sono Consigliere Comunale, quindi un organo politico che ho un po' di osservazioni di carattere tecnico e io mi limito a dire.
Il parere favorevole sia espresso sì o stasera molto prima era favorevole. Sono tutelate al 100% rispetto a.
Istruttoria della Corte dei conti. La previsione di cassa non sono d'accordo per le imprese e la previsione di entrata non risultano in linea rispetto agli emendamenti al 2022. Tutte queste osservazioni sono osservazioni. Diciamo che trascurabili, superabili e perché rispetto all'altra volta e parere favorevole, però, non è così il libero quindi, dopo questa risposta, per sapere anche i colleghi Consiglieri a stare attenti.
Vorrei riportare Ponti Romani oppure che purtroppo abbiamo anche sentito gli altri economica e do anche vengono auspico si è buono e bilanci un chiaro che comunque chiamati a rispondere.
Opterei per una.
Per la prudenza.
Che già ieri su due persino ci spiegava di aver messo o per quanto riguarda.
Per quanto riguarda le opere pubbliche o quantomeno solo quelle che si possono essere effettuate tangibili secondo questa mancanza di visione sulle opere pubbliche, perché in questo bilancio non vediamo di grossi interventi.
Ancorché.
Il finanziamento del lungomare che Milano risale a qualche anno fa, purtroppo, come sappiamo, sarà solo una piccola porzione, non non c'è una grande visione programmatica su diverse opere pubbliche e questo, secondo me, è quello che leggiamo qui per questo Comune, perché sia il vero rispettoso di Estival, seconda pennone riusciamo a fare un po' di ordinario ora è rispettato, ma anche di di di notevole caratura sulla risolve un po' ricordando, secondo noi siamo molto deficitari,
Prima di passare alle eventuali simbolo, esorto, presiedendo i televisori, a specificare meglio le osservazioni suggerimenti e che ci no grazie.
Prevedendo che.
Speaker : spk1
Intanto un saluto a tutti.
Speaker : spk2
E.
Speaker : spk1
Un grazie per il suo intervento, comunque il Collegio.
Che nelle ultime pagine del parere, anche prima.
Ovviamente non è che diciamo che tutto limpido, il tutto va bene, abbiamo fatto delle osservazioni per mantenere, diciamo alta, l'attenzione.
Sul discorso della riserva che istruttorie possono essere ricondotti.
Speaker : spk2
A.
Speaker : spk1
Me che al vetro, e sappiamo quello che succederà all'esito dell'istruttoria all'esito dell'istruttoria ora sicuramente ci sarà la necessità, si tornerà in.
Speaker : spk2
Consiglio comunale.
Speaker : spk1
E si discuterà degli istruttori e degli esiti che la Corte dei Conti riterrà opportuno in questo momento gli uffici stanno lavorando e stanno lavorando insieme in sinergia per dare delle risposte alla morte sull'operato, su quell'esame dei bilanci molto datata 19. Questo.
Sicuramente c'è un'istruttoria che andava fatta già prima. Bisogna implica questa, ovviamente siamo arrivati, noi ci mancherebbe altro.
A norme e leggi dobbiamo rispettarlo, perché comunque sblocco sono i giudici che poi ci diranno, ovviamente in sezione di Corte dei Conti, poi che i parchi non si rumore, che non mi sembra quindi anche su queste cose.
Ci sono delle problematiche. però, evidentemente.
Le osservazioni le abbiamo fatte noi, ovviamente parere favorevole, con prescrivendo, ovviamente, dimostra attenzione,
Perché se non c'è c'è la necessità di fare qualche correttivo, dobbiamo essere noi,
L'espressione è stata.
Esatto.
Gli emendamenti sono stati fatti e che necessita di qualche correttivo o fare qualche modifica al bilancio, sicuramente noi però, nessuno fa un bilancio di previsione che queste soggetto.
Grazie,
Sì, non è giusto dirlo.
Speaker : spk2
Buonasera, Presidente, buonasera, signor Sindaco, colleghi, Consiglieri, signori.
In anni di Messina come ignari io ci tengo a.
Questa autorizzazione è stata ancora noi, ma opposizione al passaggio dell'uragano sono previsti non possiamo qui a tenere una maggioranza che è veramente al limite, dico lei si faccia un esame di coscienza, il bilancio più importante ha una maggioranza risicata, è un fatto grave, simbolo di una politica che ancora manca l'assessore al ramo prendiamo anche atto che stasera e questa maggioranza,
Io non le nascondo che leggendo la relazione così precisa, chiara.
Di solito non ho potuto fare a meno di notare a pagina 24,
Vogliono magari sentirmi,
Se l'organo di revisione critica quella Infermon a nuove risorse per gli aumenti contrattuali del personale dipendente da contratto collettivo nazionale 2020.
Questo per quale?
Ora.
Sì, però dico che,
Speaker : spk1
Da un punto di vista.
Speaker : spk2
Politico, questo è un aspetto grave, che qual è il motivo per cui il Sindaco, signor Segretario, se poi vuole intervenire, magari nel.
Resto del Paese addestrate amministrati di tenere le fila della Giunta ce ne siamo resi conto. io vorrei fare un riferimento dal punto di vista politico, a un organo politico e un punto di vista amministrativo era che l'amministrazione, ma non ha funzioni io vorrei un attimino,
Speaker : spk1
La nostra nuova.
Speaker : spk2
Sì, però mi faccia finire l'intervento.
Quindi io sto parlando di ordinaria, stiamo parlando di manutenzione ordinaria e non di quelle che possono essere gli straordinari e quindi le progressioni ha stimato perché siano delle competenze delle bonifiche e se si dice che quindi non possono partecipare quindi quello per cui mi.
Rivolgo per quello che riguarda l'intero organigramma della macchina amministrativa comunale o privata sul quantum parziale perché io penso che sia importante soprattutto quello anche all'attenzione la questione, secondo me il Sindaco tiene a Rocca, ma quello che il Governo regionale e la scelta del Governo regionale e dal punto di vista elaborata, a mio avviso sono di provare non fanno riferimento al Presidente nel corso hanno mostrato a favore di una sensibilità maturata. Era nulla ragione quindi, in qualche modo, l'estrema destra, che al momento ci governano un disinteresse totale per la categoria dei lavoratori e soprattutto per chi porta a fine mese o più in là. Quindi io mi chiedevo se aveva i soldi per le progressioni professionali dei soldi e che noi stiamo andando a votare. Un bilancio che, ripeto, è di circa 2 3 milioni di euro di disavanzo ogni anno, però, sempre nella relazione del revisore si dice a pagina 20 e non ci sono delle somme stanziate per un concorso per un'attività di consulenza. Quindi c'è questa previsione per il triennio, signor Sindaco, che noi aspiriamo ad essere un Comune virtuoso, un Comune capofila e.
Speaker : spk1
Poi però che cosa facciamo? Non abbiamo nessun aumento contrattuale dei dipendenti, non abbiamo nessun concorso dei nostri giovani di qualità, ma non lo sono neanche aspirare a partecipare al concorso. Se c'è qualcosa che non ha funzionato in questo in questo bilancio perché, lo ripeto, abbiamo 3 milioni di indebitamento l'anno però abbiamo scelto di progettazione, di programmazione e per l'efficientamento avevamo.
Detto questo, io continuavo a guardare sempre il disavanzo da ripianare era di solito ringrazio veramente per il dettaglio così preciso e chiaro l'osservazione che era stata chiuso.
Abbiamo 4 milioni 725.000 euro di disavanzo, che ritenevamo dal 2017 al 2044% dei milioni di euro annui per un debito di 3 milioni 899.000. Questa è una delibera del 2017 quindi Mannino.
Dal 2021 al 2036 avviene 145.000 euro all'anno per un debito di 2 milioni possono deliberare finirà.
Per non parlare, signor Sindaco, le anticipazioni di cassa, i soldi che sono stati per.
1628000 euro in trent'anni per 79.000 euro anni stiamo ricomponendo 24 febbraio 2020 sono.
È solo quello di restituire alla Regione Sicilia per 929.000 ora.
Quando pagina 7 situazione di cassa dell'Ente al 31 dicembre,
Abbiamo piena disponibilità che anticipazioni non nell'ottica del 21 dicembre 2022 mila 21 e 22 oscilliamo 1 milione 4 ed è mia.
Ma una previsione nel 2023 24 25 di 12 milioni di euro l'anno di anticipo di tesoreria, signor Sindaco, questa è una cifra.
Astronomica, è un disastro politico che le cifre esponenziali del nostro bilancio quando prenderemo, cioè non è che l'anticipo di tesoreria,
Adesso andiamo a.
Proporre di varietà.
Agli atti non era stato detto un no.
Ma la Croce Rossa colpiscono democratica, perché il nodo politico, signor Sindaco, quando lei dice io ti pago io gli ho detto sono veramente contenta della sensibilità. è dovuto dirci guardate con delle cifre di questo di questa entità che vanno previsti protocolli comuni possono avere, signor Sindaco, è chiaro e lei non ha la bacchetta magica, nessuno di noi dice di avere la bacchetta magica, lei avrebbe potuto, quando c'era l'inviato, metterci dinanzi, la so leggere avesse chiesto una mano, io, signor Sindaco, una cosa che ci tengo veramente a dirlo, ma non sia un male se io, se lei mi avesse chiesto una mano nel cercare una soluzione, noi l'avremmo, dato che io mi sono assunto la responsabilità politica di aiutarla a supportare e sopportare questo bilancio,
Ma questa è una possibilità che avrebbe dovuto o squalifica. perché guardate che cosa posso parlare, cioè è una mia, quella, non una dichiarazione non grande, come pensa di risolvere questo questo, questo disastro che noi votiamo il bilancio in modo tale che lei continua a spendere o c'è un piano di rientro perché questi sono temi che dovranno essere restituito dico che la mia domanda quindi è questa, cioè lei ha messo in atto una ristrutturazione dei debiti che ha questo Comune o stiamo votando un bilancio finalizzata a continuare a prendere io qualche domanda,
Ne approfitto per la presenza dei revisori dei conti, perché.
È importante che la mobilità di questo una centralina in valori assoluti e.
I servizi di questo Comune sia glielo dico formalmente perché un altro effetto che le volevo chiedere che voi avete sottolineato,
La sottolineatura non è il frutto di una considerazione politica che rischia di creare un organo di garanzia, ha mai passare.
Poi dipenderà nel bilancio di previsione 2023 mila 25 monastica fra la porta di entrata dal rendiconto.
Ed iscritto negli accantonamenti del risultato di amministrazione, mira alla nostra utilizzo con medici Mancini. però.
Mi perdoni, io non sono un tecnico, però la domanda che le pongo, capisco male o si tratta di somme residuate da rendiconto 2020? e che non sono state accantonate le anticipazioni di liquidità. Io non è che io le pongo questa domanda e ne chiedo la decisione legittima, perché magari l'amica una discrezionalità nella scelta o in questo caso, manifestazione della striscia agricola, io questa domanda gliela pongo se ne può anche rispondermi adesso.
Successivamente potrà anche approfondire, ma io vorrei una risposta formale tecnica.
Anzi.
Trovo.
Speaker : spk2
Qua.
Non solo, ma la materia quindi.
Speaker : spk1
Il discorso dell'avanzo è una facoltà per il Comune, ma è a vantaggio.
Quindi il fatto che non è stata allegata in avanzo era ancora, come si dice, con.
Prudenza, quindi condizioni.
Speaker : spk2
Me al nostro mandato.
Speaker : spk1
Oppure che aveva.
Speaker : spk2
Allora maggiore una.
Speaker : spk1
Maggiore entrata da poter utilizzare.
Speaker : spk2
Io la ringrazio di questa precisazione che le banche hanno un tecnico della materia.
Passiamo.
Anche di verifica da parte della Corte dei conti, essendo poi un organo di garanzia.
Proprietà, Garanzia giovani come codice.
Ma cosa.
Posso chiedere al Collegio dei Revisori? Il programma triennale dei lavori pubblici è stato pubblicato senza consentire nel quale.
Anche qui la vendita noi venivamo invalida, perché normalmente si consente ai portatori di interessi i cosiddetti stakeholder, di portare nel proporre quelle che sono nelle osservazioni questa omissione. perché riportato nella relazione che non è stato fatto,
Evitando così di meglio, quindi perché noi facciamo questo.
Noi invece diciamo che.
Una pochissimo, cioè due, potrei dire quasi nessuno e quindi saranno mi ricordo qualcosa facciamolo si fa giusto.
Nel caso.
Che volevo chiarire pagina 19, quando si parla di entrate per fini abitativi, Masci ricostruire le sanzioni allora, ma lascio normativa che mi compare 2025, quindi un dato certo, io ero un introito di circa 200 già fa seminarlo prospettate, ingressi dal 2023 al 2025% e do per si parla di mezzo milione di euro.
Per anno di previsione. Allora.
Io, signor Sindaco, tutto il consumo di suolo che ci stanno cercando di delineare 1000000 e mezzo di euro nei prossimi tre anni, che lei ha l'edizione di rilasciare permessi di costruire per il doppio, cioè quelli che gli interventi edilizi o comunque l'edificazione del 2022 non è stato.
Dato economico finanziario, io non danno ambientale per il consumo del suolo che, al netto di quelle che sono le soluzioni, anche quelli che possono essere gli interventi di tipo conservativo signora Maria.
Migliore ormai.
A.
Pagina 25 si parlava.
Erano quando noi parliamo che ci indebitiamo 2021 22 23 24 25, non ci meravigliamo però il membro né a quanto ne so io, ma non troppo.
Noi ci facciamo, noi, non abbiamo contratto, io non lo comprendo.
Non credo neanche.
Che non avrei niente da aggiungere perché i revisori dei conti sono stati pieni di segnalare, le osservazioni non risultano in linea, la previsione delle entrate corrisponde rispetto agli accertamenti 2005, la necessità non ultimati,
Ecco anche quando si parlava della tensione la Corte dei Conti io guardo le forme d'arte sul rendiconto dell'esercizio 2016 17 18 1920 e sui bilanci triennali. Invece, quindi, da quando ci siete voi che loro erano notizie che altrimenti voi avete chiesto il 13 di una proroga di 30 giorni.
Vicino alla conclusione, quando si dice quando la manutenzione è come io passo l'istruttoria ma è una démarche già indicati stavolta predisponendo gli atti di coraggio.
E quando pensate quindi a queste notizie che.
Io mi riservo alla pratica riferimenti perché sto male dire farò anche la dichiarazione di voto,
Vorrei proporre una sospensione di.
Cinque minuti per un ordine del giorno.
Contrattuale dei dipendenti 2022 2024 e perché non non è prevista in questo bilancio e che verranno ovviamente, i consiglieri di maggioranza e la consigliera.
Giorno, grazie?
Speaker : spk1
Ci sono altri interventi?
No,
Abbiamo.
Speaker : spk2
No.
Speaker : spk1
Presidente, volevo dare ulteriori indicazioni.
Abbastanza chiare e penso che abbiamo.
Assume.
L'anestesia.
Se fosse inserito lo Stato imprenditore.
Ci sono ulteriori indicazioni, io volevo ricordare al Consigliere, veniamo da alcuni passaggi che forse sono stati.
Pochi anni.
Intanto.
Cinque minuti per cinque minuti. in.
Cinque minuti, è giusto per ricordare alcune cose al.
Consigliere Tagliamonte, che parla di opere pubbliche che sono insufficienti in questo Paese,
Le ricordo solo alcune cose e poi lei giustamente le attenzioni perché non ha amministrato, sì, ci si rende conto che anche una semplice manutenzione infrastruttura idraulica scientifica aumentare tutte le nostre convenzionalmente significa.
Artistici del nostro Paese, così come la rete fognaria, quindi questo può sembrare o ma oggi siamo stati in grado di farlo la ulteriori servizi ai collegi che di nuove opere di ratei dei nostri concittadini e ricordo che abbiamo, nel corso del 2015 2003 3 realizzato una nuova caserma della compagnia di Carini. ha chiesto di Terrasini utilizzato circa 90 e 90 180.000 euro del Ministero degli Interni, più 70.000 euro di soldi del bilancio comunale non abbiamo fatto una inaugurazione perché l'Arma ha.
Ci ha chiesto di non promuovere questa iniziativa o la Compagnia dei Carabinieri di CARIFE Carinci chi è giusto che la magistratura 34, noi aspettiamo la presentazione di queste di questi lavori che la li carabinieri, si tratta di sì, ma è un'opera fondamentale Utica Udine il nostro Paese questo comprensorio.
Abbiamo proprio in questi giorni provveduto al ripristino alla sistemazione dell'armata opera fondamentale, la garanzia della sicurezza, della malleabilità. Abbiamo continuato a manutentare nelle nostre scuole proprio alla collega Maneggio impegnato, altri 90 euro per continuare i lavori bis prospetto, messa in sicurezza dell'edificio. abbiamo impegnato queste risorse per Villa San Giuseppe, stiamo continuando con grande vanto di questa Amministrazione e chiedo a tutti i consiglieri comunali veramente di potere dire in questi anni non abbiamo mai avuto una salma il deposito nella camera mortuaria. Abbiamo dato appena sepoltura a differenze anche altri comuni ai nostri concittadini. Anche quest'anno 2003,
Il 22 realizzeremo più di 200 loculi, abbiamo un'incidenza.
Superiore rispetto ai canoni al Sacco, sono passati da 100 130 140 richieste, l'anno, abbiamo fatto fronte a queste richieste, abbiamo un progetto di lungo, ma oggetto 2 3 anni a causa pandemia siamo riusciti a partire ora causa anche l'adeguamento dei prezzi, ma questo partirà nel mese di settembre abbiamo rilevato che questo, o progetto strutturante.
Il finanziamento o durante il 2019 2003 ha medica l'abbiamo rinviato, partirà nei prossimi giorni. Abbiamo manutenuta o realizzazione di impianti sportivi continuato a mantenere eccellenza la, quella dei nostri impianti sportivi. Fatevi un giro nel comprensorio e ditemi dove trovate una piscina ah, no al ciclo, promosso una tensostruttura, tutte quelle opere, un passaggio tenuto come la nostra, che c'erano, che vengono da tutti i paesi limitrofi proprio per venire a portare dietro. Ma abbiamo ottenuto un finanziamento di 800.000 euro.
PNRR per il centro, più stiamo aspettando i decreti attuativi e siamo in graduatoria, oltre che delle telecamere centro urbano siamo produttori anche per altre ville confiscate alla mafia, proprio per una ristrutturazione, abbiamo ottenuto.
Speaker : spk2
Prova negli ultimi giorni 200.000 euro, questo Governo regionale per l'escavazione dei fondali del porto, abbiamo tenuto quasi 1000000 di euro per un nuovo CCR questo progetti, così come quello del centro più anche il CCR o non saranno gestiti dal Comune ma sarà gestito dall'area metropolitana S.r.l. Di Palermo ma sono finanziamenti ottenuti pesco,
Quindi questi sono opere pubbliche che possono sembrare semplici, considerando che il progetto che.
È alla base che purtroppo per l'ennesima volta e lo dico qua come dire, ad essere pronta a in una conferenza stampa e.
Comunicare che purtroppo il l'ente gestore della Riserva U.E.F.
A vorrà ha dato l'ennesimo parere negativo alla realizzazione del sottopasso anche se non è un parere.
Propedeutico fondamenta è un parere che la Regione tiene conto perché c'è una della relazione di incidenza ambientale, che riguardano la flora e la vegetazione presente su quel luogo e quindi la Regione Sicilia, alla vaste a su questo parere, per questa ulteriore parere negativo, non considerando che quella è un'opera pubblica che serve per emergenze, quell'opera.
Supposto della pubblica fondamentale per il nostro Paese. Ho chiesto all'assessore di, così come all'Assessorato territorio e Ambiente, di entrare nel merito di questa vicenda, perché INAM.
Quindi io potrei continuare anche sulle spese del personale. L'ho spiegato prima che 280.000 euro a carico del Comune sono pagato 10 dallo Stato membro. Vedevo, dico poi alle posizioni recita nelle prossime questioni trasversali per dare il giusto riconoscimento e lo devo dire che hanno i requisiti e alle categorie di che vogliono anche diventare pubblici. Quindi c'è tutto l'interesse a continuare la.
Servizi, a migliorare il nostro Paese nell'interesse veramente di tutti e mi fermo qui poi lei, consigliere proprio Baiamonte, non vuol dire che questa Amministrazione negli anni non ha.
Provveduto perché proprio lei questa situazione ha avuto una indicazione in momenti di sviluppo, quindi che noi dobbiamo entrare, mentre dobbiamo dire le cose onestamente dell'onestà intellettuale di dire che questa Amministrazione degli anni ha pensato al mantenimento, ha pensato Lupo, ha pensato agli incarichi ha pensato a crescere quindi anche lei ha fatto parte di una indicazione da questa Amministrazione ha ricoperto un incarico, nomina del consiglio di amministrazione giungano e quindi sa benissimo che questa amministrazione ha provveduto a cercare risorse, a cercare interventi, a migliorare la situazione amministrativa se entra nel merito, quindi, io vi invito a essere quantomeno nonno,
Facendo queste critiche continue all'Amministrazione, ma a fare delle riflessioni che siano opportune e che siano, cognitivamente, dirò grazie.
Al sito e ci sono altri interventi prima della prima,
Prego, Consigliere.
Speaker : spk1
Mi scuso per il zero.
Insomma, non essere presente per l'approvazione del DUP.
Mi scuso con la Presidenza del Consiglio riconoscendo.
Che c'è tra maggioranza e opposizione, nel poter approvare.
Io voglio parlare come Presidente di Commissione bilancio perché ho convocato la Commissione Bilancio la scorsa settimana.
E. invita il Sindaco e il Sindaco in Commissione abbiamo discusso, abbiamo parlato del parere dei Revisori, abbiamo parlato su.
Tutte le iniziative che il Sindaco stasera Venezia razionale per conto di quattro bilanci di previsione e.
Speaker : spk2
In Commissione, insomma,
Speaker : spk1
Pacificamente ci siamo lasciati, insomma, con l'appuntamento del.
Consiglio comunale per approvare il bilancio, io scendere la dell'aspetto tecnico politico, direi degli interventi dell'Amministrazione del Consiglio comunale, spero.
Possa fare a favore della comunità. io ricordo a me stesso e poi i colleghi consiglieri che appunto, come qualcuno ce lo ricordava, il, la voce di bilancio è l'atto solenne che un Consiglio comunale deve portare avanti ed è giusto discutere e riflettere, leggere le carte e cercare di capire avere i pareri tecnici ma il malato non è una cosa facendo del vicesindaco in questo.
Che transitano su quella del Segretario comunale che, nel momento in cui ci sono.
Gente competente che ha un carico superiore al nostro e che deve garantire la legalità, deve garantire tutto quello che gli iter l'approvazione di una delibera di una di bilancio, bisogna stare tranquilli e sereni giusto che l'opposizione faccia le richieste sacrosante al Collegio del Rizzoli ora io la domanda la faccio.
Ricordo che la pensano in pareggio o no?
Sì, esatto,
Voglio dire l'assessore al bilancio, l'Assessorato che era di secondo piano, allora mi dice che in.
Materia di se il bilancio è lo strumento che farà, giova alla luce di quello che diceva perché lo ricordo a memoria, ma è lo strumento più importante di un'Amministrazione pubblica,
Senza il quale non si può lavorare, spende offrire dei servizi servizi, servizi alla collettività, quindi non è soltanto un beneficio, qualcosa che va fatta l'amministrazione e il nostro ruolo politico di consiglieri comunali che devono dare risposte concrete al cittadino, il cittadino che aspetta quei servizi che in un certo qual modo sono passato da 200 sono propria sono ingessati e.
Riprendendo.
Diciamo che la legge delega, dicevo, se la situazione fosse così apocalittica come viene presentata io qua leggo che c'è un parere positivo.
Se fosse così apocalittica, quasi a invocare il dissesto finanziario che.
Non credo che sarebbe un parere positivo da parte del Collegio dei revisori, non credo che il Segretario comunale.
Che possano andare oltre.
A quello che è lo stato dell'essere della privatizzazione, ma siccome Bisceglie autista è proprio una cosa diciamo interessati, mancare il primato della politica e io, come riferimento più della politica, faccio riferimento ad alcuni interventi che sono sostanziali negli ultimi anni.
Giunta, ma ancora ora cugino, che sono interventi a favore innanzitutto dei soggetti svantaggiati. Lo diceva il Sindaco di velocità, proprio di dire soltanto una cosa, ci sono più di 150 160.000 euro che si spendono solo a favore dei soggetti svantaggiati, che sono assistenza agli anziani, sull'assistenza, ai disabili, a tutti quelli che sono i servizi, che appunto sono a favore del cittadino, così come anche i servizi di manutenzione Sindaco, cioè dobbiamo cercare di avere un certo qual modo porre in essere completamente perché la conclusione dello sfruttamento trattiamo quest'altra e così via, e tutte quelle spese che sono necessarie affinché il nulla osta è.
Regolare.
E possa avere appunto, sostanzialmente, è.
Una semplice azione politica, appunto il primato della politica,
Che.
Io credo che.
Questo è il risultato economico da parte dei Consiglieri. Approvare il bilancio è previsto se non ci fosse stato un parere positivo, se ci possa assumere, come dire, degli aspetti.
Quelli che ci vogliono, ci potranno portare insomma la discussione, anche animata da maggioranza, a mettere in discussione il bilancio. Ci mancherebbe. Resiste anche un'altra cosa è il principio di.
Visto che bisogna pensare.
Puro, bisogna pensare ai pochi, sono inseriti, sono un ragioniere, non sono un commercialista, sono un economista, però è pur vero, è pur vero che comunque, se siamo stati eletti, abbiamo.
Su una fetta di cittadini che si fa. proveniamo perché abbiamo anche la responsabilità di brand che appunto tutto quello che è il campo.
Delle approvazioni che ci permetterà appunto di offrire quei servizi che il cittadino senza il quale il bilancio non possiamo.
Quindi la maggioranza.
È favorevole all'approvazione del bilancio, ma spero anche ai colleghi dell'opposizione e così come hanno avuto ieri sera il senso di responsabilità, di mantenere il numero che siano anche anche stasera o quelli che hanno assicurato i revisori dei conti o il parere scritto nero su bianco favorevole al bilancio di approvare il bilancio a soluzione dei nostri concittadini, grazie, grazie. Ci avvicinano.
Regioni,
Previsione dell'andamento del PIL.
Lo voglio dire anche una cosa. io non ho condizione la condizione sospensiva.
Nel campo della manutenzione.
Sia di infrastrutture e opere pubbliche, se non ritiene di la conosce, se non proprio non lo conosco, non mi può dire, non mi fa difetto, non opera pubblica, la Commissione dovrà applicare due figli, ma.
Direi nel 2023 noi opera pubblica andare a sistemare come è normale che si scarica lo cominciamo pure io il mio imbarazzo proverai, perché possiamo dire da lunghi anni sette anni tutte le infrastrutture, l'Amministrazione a sua moglie,
Oh oh, oh, oh, sottopasso via principalmente all'interno qualcuna condomini concisi, cioè una lei non conosce nulla di questo, quindi non mi può parlare di sensibilità e di mancata conoscenza, perché lei non ha la sensibilità.
Dipendenti, perché la politica non è.
Un buon padre di famiglia sul piano delle proprio per volevamo conoscere un incarico a titolo gratuito e con cui si che sono intercorsi tra i comuni e i bandi europei, quindi a un'attività gratuita, io pongo in essere, ci sono dei progetti da finanziare solo in materia, una se può partecipare a un progetto adatto, quindi mi dispiace che lei non conosce dei costi.
Speaker : spk2
Non non voglio fare un intervento, mettiamo.
Speaker : spk1
Insieme.
Speaker : spk2
Che chiama in causa.
Devo rispondere perché io sono il Consigliere esterne o meno.
Resta, riconosco se non condivide la visione programmatica e politica di questa Amministrazione. Avendo ricevuto un incarico da questa Amministrazione, l'indomani si doveva dimettere il domani, lei doveva non venire qua a farmi l'elenco a me di quello che è giusto, non è giusto, e lo rivendico a questa Amministrazione un incarico politico di una indicazione di me, perché non condivido la linea politica qui Cibrario, vorrei capire qual è stato il suo contributo all'interno del GAL all'interno di questa Amministrazione. Ora, ricordo, non è un discorso personale tra me e lei stasera, stiamo parlando di bilancio e io, a testa alta, non.
Speaker : spk3
Permetto.
Speaker : spk2
Che deve investire.
E noi non abbiamo ricevuto attestazioni per migliorare il nostro Paese, ma non sono strumenti nuovi oliveti, fiore all'occhiello della provincia di Palermo,
I trend positivi dall'incremento turistico all'incremento demografico, alle gradimento delle persone che vengono nel nostro Paese, io penso a me lo posso permettere alle altre forze politiche e mi vengono.
A casa, sono i moduli, sono il gradimento.
Speaker : spk3
Elettorale.
Speaker : spk2
Lei non deve dimenticare che le elezioni, nonostante un anno e mezzo ma noi abbiamo vinto l'84%, poi il 16% e che si sono dati e per rispetto per rispetto di una puntata ancora si tengono in considerazione. Io per me possiamo andare alle elezioni domani, ma domani mattina mi posso dimettere e posso chiedere nuovamente i miei concittadini, il gradimento, quindi elezione, la morale sulle opere pubbliche fallite, su quello che non abbiamo ottenuto. Io non ero né a lei, né tantomeno a lei, che è stata incaricata da questa Amministrazione una prima volta.
Speaker : spk1
Possiamo individuare il Consigliere.
Speaker : spk2
Vai, a mio avviso, è un comizio,
Speaker : spk3
Ma io non posso permettere a una persona che appunto l'incarico a me allora.
La.
Ragione alla base vi dico onestamente,
Ma a negare ricordavo già domani mattina.
Stasera dobbiamo approvare un bilancio permane dare servizi ai nostri concittadini.
È contenuta nel decreto del fare polemiche,
Speaker : spk2
Non ha portato.
Speaker : spk3
Nessun contributo positivo alla risoluzione del nostro Paese.
Dove gli oneri di domani mattina è normale,
Speaker : spk2
Fisiche diverse.
Speaker : spk3
Di domani mattina.
Speaker : spk2
E mi viene acquisita, ma non da ora,
Speaker : spk3
Ma non poi la persona che ha avuto l'incarico venire qua a dire male,
Speaker : spk2
Ma.
Speaker : spk1
Passiamo alla votazione.
Allora per capire quali.
Speaker : spk3
Erano? per evitare.
Speaker : spk1
Soluzioni migliori,
Ma?
Non devono pagare.
Ma.
Allora questo non.
Non è passato.
Favorevole.
Che componevano la votazione. il giorno.
Ligio eccellente.
Non si fa,
Non si fa fino a 12.
Completato, diciamo.
Passiamo alla votazione che proponevo uno, due, tre, quattro, cinque, sei, sette, otto.
Contrari,
Germania.
Devo dire.
Non solo la?
No.
Io.