Buongiorno, buongiorno a tutti e benvenuti prima dell'inizio del del Consiglio comunale.
C'è un'interrogazione e quindi in pratica io lascerei la parola a chi ha presentato l'interrogazione in modo da rispondere prima dell'inizio del del Consiglio comunale come, come di consuetudine.
Foglia buonasera, a tutti e allora.
Noi abbiamo come Gruppo, abbiamo presentato un'interrogazione proprio a titolo di così comunicazioni, infatti non pensavamo venisse trattata in Consiglio perché abbiam chiesto la risposta scritta, ma ovviamente arriverà.
La nostra interrogazione verte sull'utilizzo della fascia tricolore, da parte della signora Bruna Pignagnoli, dell'esposizione del gonfalone comunale alla Giornata del ricordo dei caduti di tutte le guerre, tenutasi tenutasi il 16 giugno. Non la leggo tutta perché appunto è molto articolata, quindi riassumo, noi abbiamo chiesto siccome.
Sappiamo che c'è una.
Una regolamentazione, una normativa molto chiara sull'utilizzo della fascia tricolore, che appunto è prerogativa del Sindaco, ci siamo chiesti,
Se, appunto, visto che la Giunta non era ancora stata insediata, gli assessori non erano stati nominati, quindi eravamo ancora completamente in alto mare se, appunto ci fosse una delega formale, quindi abbiam chiesto il numero di protocollo di di appunto di questa procedura è molto serenamente. E poi l'altra cosa, appunto che abbiamo chiesto era relativo al fatto che i consiglieri di minoranza non sapevano nulla di questa manifestazione. Quindi.
Se avessimo saputo magari anche qualcuno di noi avrebbe partecipato, visto che era un momento importante una commemorazione di tutti i caduti delle delle guerre, insomma del anche del nostro territorio, ecco tutto qua.
Gardoni.
E allora, per quello che riguarda la procedura, come da come da Regolamento, alle interrogazioni alle interrogazioni si risponde o nel primo Consiglio utile oppure dice il regolamento se non c'è un Consiglio comunale di 30 giorni successivi al deposito dell'interrogazione con risposta scritta, ecco questo sul sul, sul sulla procedura e quindi abbiamo risposto oggi anche, insomma, se si tratta del Consiglio di insediamento, sarebbe piaciuto partire un po' diversamente. Comunque partiamo con con con l'interrogazione, perché comunque le prerogative dei Consiglieri vanno sempre salvaguardate, quindi anche nell'incertezza legata al fatto che deve ancora avvenire la convalida del degli eletti. Quindi, ciononostante, abbiamo ritenuto giusto inserirlo già in questo primo Consiglio comunale, allora per quello che riguarda.
L'uso della fascia della fascia tricolore, i fatti sono stati, questi, noi ci siamo insediati, anzi ci siamo insediati e c'è stata la convalida,
Da parte della della della corte d'arte, del dei rappresentanti in pratica del tribunale della Cancelleria. Il mercoledì il venerdì arriva su un gruppo WhatsApp dei 98 sindaci, l'invito a partecipare a questo evento presso il sacrario della del Baldo, quindi con dicendo proprie opinioni, né nelle premesse di questa chatte viene detto.
Lo mettiamo su questo canale whatsapp, perché consapevoli che i i sindaci neoeletti probabilmente non ne sono, non sono nemmeno a conoscenza di questo evento, quindi chiediamo la possibilità, lo sforzo da parte dell'INPS delle Amministrazioni comunali appena insediate, di essere di mandare un o il Sindaco o un un delegato quindi in frutta e fare in modo veloce, più veloce possibile. Abbiamo cercato in pratica di individuare una persona che potesse andare. Abbiamo trovato, abbiamo ha dato la disponibilità.
Bruna rigagnoli, e quindi ha presenziato, ha usato la la fascia tricolore, o qui che è andata con la delega del del Sindaco, che non è mai stata un atto che viene form formalizzato e protocollato, non è mai mai mai successo in passato, ma non è l'Amministrazione Gardoni credo anche nelle en nelle precedenti Amministrazioni.
E e poi è stata accompagnata dal da Mattarello, come Presidente dell'Associazione carabinieri, che anche quello ha dato la disponibilità velocemente per portare il gonfalone. Anche in questo caso non credo che ci siano formalismi particolari, se non una sola. Abbiamo l'articolo 10 dello Statuto comunale, però, che precisa che il gonfalone deve sempre accompagnare il Sindaco o un suo o un suo delegato, quindi, anzi ringraziamo.
Mattarello, presidente dell'Associazione dei Carabinieri che si è reso che si è reso disponibile e ringrazio Bruno B agnoli, che all'ultimo secondo si è resa disponibile, era importante, credo pre penso che siamo tutti d'accordo su questo che Valeggio fosse presente, Valeggio in questo caso rappresenta.
Poi io posso chiedere solo magari un'attenzione maggiore e magari se la prossima volta, anche nella fretta e nella furia magari della, nell'immediatezza di un di un evento così importante, magari un WhatsApp anche a qualcuno della minoranza, insomma magari ecco ci starebbe tutto qua, grazie allora Gardoni,
Per quello che riguarda le le attività fatte dall'Amministrazione comunale, come come come abbiamo fatto negli ultimi cinque anni, e il Sindaco, Alessandro Gardoni, ha sempre sempre invitato le minoranze nei vari dei vari eventi. Ecco, questo invece è un event, è un invito che arriva da da terzi e l'invito era rivolto al Sindaco o al suo o al suo delegato. Quindi, ecco, quando sarà, saremo noi a fare gli inviti per eventi, manifestazioni, organizzazioni, è sicuramente l'invito, sarà esteso alle alle minoranze e, quando in pratica, adibito Riva da terzi soggetti. Ovviamente non possiamo imporre agli altri in pratica, indicare chi chi invitare.
E inviterei il consigliere anziano, Consigliere Irene Irene, piccoli qui vicino a me, per presiedere la seduta del Consiglio comunale fino alla nomina del nuovo Presidente del Consiglio eletto in seno al Consiglio comunale, grazie.
Sì.
Sì.
Gardoni, Alessandro presente Parolini Andrea.
Cattaneo, Andrea.
Massimo Centini, Vania Bisan, Gabriela presente dall'Oca Fabrizio.
Ghedini Andrea.
Barelli, Gianluca Bertuzzi, Enrico presente, piccoli Irene voglia presentano ente, Danilo.
Casandrino, Giacomo Busato, Marco tutti pesante.
Adesso faccio l'elenco degli assessori che chiaramente partecipano senza diritto al voto.
Rigagnoli, Bruna pezzo, Claudio presente, Nocente, allieva, Benini Franca.
Presente.
Piccoli.
Ecco, questa sera, nell'augurare a tutti quanti un buon lavoro come consigliere anziano, procedo alla lettura del primo punto all'ordine del giorno proposto dal Consiglio, immediatamente eseguibile esame di condizioni di eleggibilità e compatibilità degli eletti alla carica di Sindaco e di Consigliere comunale convalida degli eletti relatore Gardoni Alessandro.
Gardoni, grazie Presidente, allora il primo punto all'ordine del giorno, appunto, è l'esame delle condizioni di eleggibilità e di compatibilità degli eletti alla carica di sindaco o di consigliere comunale.
E la convalida degli eletti. La premessa, appunto, è che riguarda in pratica il fatto che nei giorni 8 e 9 giugno si sono svolte a Valeggio le elezioni comunali, che non è stato necessario procedere con con il bar il ballottaggio. Il giorno 12 giugno si è riunito l'Ufficio elettorale centrale per le operazioni finalizzate alla proclamazione dell'elezione del Sindaco e dei 16 Consiglieri assegnati al Comune di Valeggio sul Mincio. Dato atto che, ai sensi dell'articolo 40, comma 2 del Testo unico, la prima seduta del consiglio comunale nei comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti è convocata dal Sindaco e presieduta dal consigliere anziano, come abbiamo fatto adesso fino all'elezione del Presidente del Consiglio che il consigliere anziano che lui, che ha ottenuto la maggior cifra individuale, in pratica con l'esclusione del Sindaco neoeletto e dei candidati alla carica di sindaco proclamati i Consiglieri ai sensi del comma 11 dell'articolo 73 che del verbale delle operazioni dell'Ufficio elettorale centrale risulta essere consigliere anziano, alla signora Irene piccoli per aver ottenuto tra voto di lista e voto individuale la somma complessiva di voti. 2.831 dato atto che dai verbali delle operazioni dell'Ufficio centrale per le elezioni comunali e redatto in data 12 giugno 2024 risultano essere proclamati eletti, Sindaco Gardoni, Alessandro,
Consigli con voti 4.600 e 16 Consiglieri comunali, lista coalizioni di liste, 4.568 risultano eletti Biganzoli Bruna della lista numero 2 con 2.521, cifra individuale e, immagino, cifra più cifra di leghista pezzo. Claudio Nocente. Allieva, Parolini Andrea Carpani, Andrea Benini, Franca, vicentini Vania Wiesel, Gabriela Alexandra.
Visan, scusate vesentini, Andrea Luparelli, Gianluca.
Bertuzzi, Enrico candidato sindaco eletto consigliere comunale lista numero uniti per Valeggio con voti, 2.400 e 94.
Eletti nella lista numero 1 uniti per Valeggio piccoli Irene, foglia Federica Giordano, Danilo Kazan Casandrino, Giacomo Busato, Marco.
Dato atto che i risultati sono stati resi noti con manifesti del 13 giugno 2024, che ahimè ai neoeletti Sindaco ai consiglieri comunali è stata tempestivamente notificata alle elezioni, che in sede di corpo di compimento delle operazioni dell'Ufficio centrale non sono stati denunciati motivi di ineleggibilità nei confronti dei proclamati eletti,
Preso atto che il Sindaco Alessandro Gardoni, con proprio decreto del 24 giugno 2024, ha nominato i componenti della Giunta comunale tra i seguenti proclamati eletti alla carica di consigliere Franca, Benini Bruna Biga, Agnoli, Claudio pezzo, erano centella, i quali hanno accettato la nomina dato atto che, ai sensi dell'articolo 64, comma 2, del decreto legislativo, 2 6 7 del 2000, i suddetti Consiglieri siglieri a seguito dell'accettazione della nomina di vicesindaco e assessori cessano dalla carica di Consiglieri e al loro posto su prendano i primi candidati non eletti, ossia i Consiglieri De Gobbi, Antonio Brunelli Massimo Zilio, Thomas, dall'Oca. Fabrizio verificato che, secondo l'interpretazione del comma della norma di cui all'articolo 64, comma 2, seguita dal Ministro, dal dalla dal Ministero dell'interno e confortata dal parere espresso dalla prima sezione del Consiglio di Stato, le disposizioni la la disposizione prevede il subentro automatico del primo dei non eletti senza bisogno di ricorrere, all'ordinario procedimento di surroga, considerato che, come primo adempimento, e il Consiglio comunale, chiamato ai sensi dell'articolo 41 del Testo Unico ad esaminare le condizioni degli eletti e a convalidarne nelle elezioni, ovvero a contestare contestare motivi di ineleggibilità o di incompatibilità incompatibilità qualora sussistessero richiamati il Titolo terzo Capo secondo del decreto legislativo, 2 6 7 del 2000 che disciplina le cause di incandidabilità, incandidabilità, ineleggibilità, incompatibilità alla carica di consigliere comunale di consigliere comunale,
Il decreto legislativo 2 3 e 5 del 2012, il decreto legislativo 39 del 2013 preso atto delle autodichiarazioni prodotte dal Sindaco, dai Consiglieri proclamati eletti e dai Consiglieri subentranti, dato atto che non risultano si qui denunciati a questo Comune motivi di incandidabilità, ineleggibilità, incompatibilità in capo agli stessi ed accertata la regolarità delle condizioni di eleggibilità del Sindaco, atteso che, ai sensi dell'articolo 38, comma 4 del decreto legislativo, 2 6 7 del 2000 i Consiglieri entrano in carica all'atto della proclamazione, ovvero in caso di surrogazione non appena adottata dal Consiglio comunale la relativa deliberazione visto lo Statuto comunale, visto il Regolamento comunale per il funzionamento del Consiglio comunale, considerata l'urgenza di provvedere in merito, ho ritenuto quindi di proporre l'immediata esecutività della presente deliberazione. Tutto ciò premesso, delibera di prendere atto del verbale delle operazioni dell'Ufficio centrale del 12 giugno 2024 relativo alla consultazione elettorale per l'elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale dei giorni 8 e 9 giugno 2024,
Di convalidare l'elezione diretta del Sindaco e dei seguenti consiglieri comunali, che hanno tutti i requisiti di candidabilità e di eleggibilità stabiliti dalla legge e per i quali non risultano, ad oggi sussistere condizioni di incompatibilità. Come di seguito elencati.
Parolini, Sindaco Gardoni, Alessandro consiglieri comunali, Parolini, Andrea Cattani, Andrea De Gobbi, Antonio Brunelli, Massimo Zilio, Thomas vicentini, Vania Visan, Gabriele Alexandra, dall'Oca, Fabrizio vesentini, Andrea Bertuzzi, Enrico piccoli Irene, foglia Federica Giordano, Danilo Casandrino, Giacomo Busato, Marco.
Ah Luparelli, Gianluca, perché è riportato nell'ultimo foglio di trasmettere copia informatica della presente deliberazione all'Ufficio territoriale del Governo Prefettura di Verona per quanto di competenza, e di provvedere ai necessari aggiornamenti della banca dati ministeriali dell'anagrafe degli amministratori.
Di dichiarare il presente atto immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, quarto comma, del decreto legislativo, due sei, sette del 2000 per pari a garantire il prosieguo dell'attività amministrativa con immediata efficacia delle convalide.
Mettiamo.
Sì, ecco se qualche Consigliere ha dei rilievi o Days o delle segnalazioni da ad da fare rispetto appunto ai requisiti di eleggibilità, candidabilità, compatibilità di qualcuno dei Consiglieri comunali, lo faccia.
Quindi credo che possiamo mettere.
I piccoli e votiamo per l'immediata eseguibilità.
Votiamo prima la convalida, quindi votiamo per la convalida degli eletti favorevoli.
Unanimità.
Ora votiamo per l'immediata eseguibilità favorevoli.
Unanimità.
Passiamo al secondo punto, all'ordine del giorno, che è una proposta del Consiglio immediatamente eseguibile, cioè l'elezione del Presidente del Consiglio Comunale, relatore Gardoni, Alessandro.
Bardoni, elezione del Presidente del Consiglio Comunale benissimo che l'8:09 giugno si è svolta la consultazione elettorale.
Avuto riguardo l'articolo 39 del decreto legislativo, 2 6 7 del 2000 che prevede appunto la Presidenza dei Consigli comunali e provinciali.
Quindi, con riferimento anche ai Comuni con più di 15.000 abitanti ricordato che il Comune di Valeggio ha più di 15.000 abitanti. Visto l'articolo 15 del vigente Statuto, il quale prevede che il Consiglio di Lega a voto palese e a maggioranza dei due terzi dei suoi componenti un presidente e che nel caso in cui nessuno ottenga la maggioranza prevista si proceda nella stessa seduta con successiva votazione a maggioranza assoluta dei componenti, visto l'articolo 6, comma 1, del vigente Regolamento del Consiglio comunale, il quale recita il Presidente del Consiglio è eletto nella prima seduta dopo le elezioni, subito dopo la verifica delle condizioni di eleggibilità degli eletti, dato atto che le elezioni deve venire ai sensi e per gli effetti dell'articolo 15 del vigente Statuto. Preso atto delle candidature proposte per la carica, ritenuto di provvedere all'elezione del Presidente dato atto che, ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo, 2 6 7 sono stati acquisiti ed allegati alla presente deliberazione di cui costituiscono parte integrante e sostanziale i pareri in ordine alla regolarità tecnica e contabile espressi dai competenti e responsabili, considerata l'urgenza di provvedere in merito, ritenuto quindi di proporre l'immediata eseguibilità alla presente deliberazione, tutto ciò premesso, visto il decreto legislativo, due sei, sette del 2000 delibera.
Qua di prendere atto dell'esito della votazione leggendo Presidente di questo Consiglio comunale ai sensi e per gli effetti dell'articolo 15 del vigente Statuto Comunale di riconoscere al Presidente del Consiglio ho letto un'indennità mensile di carica nel rispetto delle disposizioni di legge e di dare atto che secondo quanto previsto dal comma 10 dell'articolo 15 del vigente Statuto in caso di assenza o impedimento del Presidente le funzioni sono esercitate dal consigliere anziano di dichiarare immediatamente eseguibile la presente deliberazione di invitare il Presidente neoeletto ad assumere la Presidenza del Consiglio comunale, procediamo quindi al voto del Presidente del Consiglio con voto.
Palese abbiamo detto nelle premesse, quindi non è necessario.
È necessario procedere con ecco, possiamo.
Allora noi, come come come Amministrazione comunale, proponiamo alla nomina di Presidente del Consiglio comunale, il Consigliere ne hanno detto Vania vicentini.
Mettiamo ai voti Segretario, ovvero un voto palese.
Favorevoli.
Astenuti contrari.
Allora?
C.
Sì.
Allora, indipendentemente dal fatto che c'è una discussione sugli ARO aglio, sugli arrotondamenti.
E che noi riteniamo di di considerare.
Nel senso di maggior tutela per le per le minoranze mettiamo nuovamente al voto la nomina del Presidente del Consiglio è corretto.
Sì, seconda votazione, come abbiamo letto nelle premesse, sarebbe un quorum.
Minore Bertuzzi, si siamo consci di questa cosa,
Tant'è che appunto il voto contrario, noi riteniamo che il Presidente del Consiglio debba uscire da una condivisione preliminare, essendo rappresentante di tutto il Consiglio. Ecco, ci è spiaciuto non poter dialogare prima con la componente, soprattutto in maggioranza, alle altre liste, per formalizzare un nome che potesse essere votato all'unanimità. Ci avrebbe fatto molto piacere, quindi procediamo alla seconda lezione che andrà a maggioranza semplicemente dei presenti per dare votazione del Presidente. Ecco, questo però ci spiace, ecco, ci sarebbe piaciuto poter dialogare e formalizzare un nome che potesse andare bene a tutto il Consiglio.
Gardoni, io credo che la figura del della figura del Presidente del Consiglio comunale non sta scritto da nessuna parte, che debba essere condivisa tra le parti, magari può essere auspicabile, ma sulla scorta di quella che può essere una proposta fatta da chi ha vinto le elezioni e ha ricevuto la il mandato da dagli elettori debba invece essere una figura che poi tutela ovviamente sia maggioranza che minoranza, questo è un discorso diverso ed è questo è proprio quello che richiede invece il nostro.
Ordinamento coordinamento. Ecco quello sì, lo prevede l'ordinamento, non che ci sia la condivisione precedente alla nomina, quindi è auspicabile, sempre che che avvenga, ma si fa tenendo conto di quella che è la figura che viene indicata dal gruppo di di di maggioranza.
Diamo nuovamente ai voti sulla nomina del Presidente del Consiglio Comunale favorevoli.
Astenuti.
Contrari.
Come come prima.
Quindi viene viene quindi eletta Presidente del Consiglio Comunale, Vania, vicentini, o ringrazio, ecco.
Sì, ah, sì, scusi, votiamo per l'immediata eseguibilità favorevoli,
Sì.
Astenuti.
Contrari 1.
Grazie e vi ringrazio ore nei piccoli, che ha svolto il ruolo di Presidente del Consiglio comunale in qualità di consigliere anziano, chiama Vania vicentini, a svolgere il ruolo di Presidente del Consiglio comunale eletto dal Consiglio comunale grazie.
Vicentini Vania e due parole fuori dall'ordine del giorno, niente. Vorrei ringraziare innanzitutto i miei nuovi colleghi, l'Amministrazione, il Sindaco e appunto a tutti i miei nuovi colleghi scusate l'emozione e mi dispiace per il voto addirittura contraria da parte della minoranza. Spero che ovviamente ci sia modo di ricredersi il mio impegno, ovviamente qua è di essere più possibile super partes e sono sempre aperte disponibile. Ecco qualsiasi comunicazione kitsch che necessaria oppure comunque informativa. Voi non vi preoccupate, che comunque sono qua anche a tutela delle minoranze, ecco tutto qua. Intanto grazie mille e iniziamo cioè proseguiamo i lavori.
E proseguiamo con il punto numero 3 dell'ordine del giorno, la proposta del Consiglio giuramento del Sindaco relatore Gardoni, Alessandro.
Ciò qua faccio io.
Mi rivolgo a tutti gentili gentili colleghe.
Egregi colleghi, Consiglieri comunali.
Cari Kariba Alegiani a tutte le persone presenti questa sera, mi rivolgo a voi con con deferenza e in questo momento la prima, la prima cosa che voglio dire è è il pensiero mio personale che va agli ultimi cinque anni. Non posso esimermi, infatti, da volgere lo sguardo indietro e a pensare e a riflettere su quello che è successo negli ultimi cinque anni della mia vita, da amministratore e, più in generale nella mia vita familiare, la campagna elettorale del 2019, le elezioni del 2019 con la nostra una grande vittoria di quelle elezioni, il primo insediamento come come Sindaco il periodo del Covid.
Il successivo periodo quello ho chiamato delle riparte della ripartenza periodo duro dove noi abbiamo cercato di mantenere l'impegno preso con i cittadini con quella corsa contro il tempo che abbiamo portato avanti, perché quelle promesse fatte in quella campagna elettorale per noi erano scolpite nella nella pietra.
Per poi arrivare al periodo del commissariamento, che per noi è stato, credo per i valligiani un vero e proprio cortocircuito nella vita democratica del nostro Paese.
I sacrifici, l'impegno e la dedizione, né svolgere un ruolo importante e complesso qual è quello del Sindaco.
Il tutto anche a scapito, ed è giusto tempo da dedicare agli affetti e alla famiglia uno sguardo rivolto indietro oggi, perché da domani, da quando riprenderemo in mano Laratro lo sguardo sarà solo rivolto in avanti.
Al futuro della nostra città, perché il solco deve essere diritto verso un unico obiettivo, che poi quello del bene comune per la nostra amata comunità valligiana, onore, orgoglio, responsabilità, dedizione futuro, queste sono le parole che racchiudono al meglio ciò che più sento fin dal giorno dell'esito delle urne e che con voi, rappresentanti istituzionali della nostra comunità, voglio condividere onore per la grande fiducia che i cittadini, nel contesto democratico delle elezioni, hanno nuovamente riposto in me e nella nostra squadra orgoglio perché servire lo Stato italiano è rispetto ascolto difesa delle istanze dei cittadini donne e uomini, giovani e anziani,
Che credono ancora nelle istituzioni e ripongono legittime aspettative nelle persone che si impegnano nell'amministrazione della cosa pubblica responsabilità, perché ogni azione che intraprenderemo dovrà essere vocata al virtuosismo, nel rispetto delle risorse a disposizione e dei tempi prestabiliti, per garantire l'interesse collettivo e mai quello di parte senza lasciare indietro nessuno dedizione perché l'impegno e determinazione concretezza e pragmatismo dovranno rappresentare il faro della nostra azione quotidiana per governare un territorio dalla bellezza e dal valore inestimabile.
Futuro perché sta a noi, con il nostro operato, lasciare un segno tangibile di crescita e sviluppo di stabilità, armonia ai valligiani di oggi e di domani,
Oggi, come detto prima, inizia un nuovo corso caratterizzato dall'esperienza acquisita e valorizzata, dai risultati oggettivi già conquistati nel precedente mandato è ormai prossimi alcuni ad una fase di definizione.
Opere pubbliche sociale, ambiente, fondi ottenuti a livello comunitario, statale, regionale e provinciale.
A dimostrazione di una macchina pubblica competente e capace di agire tempestivamente dinanzi alle opportunità, se guidata con sapienza da amministratori attenti e sempre pronti a collaborare con spirito di servizio.
Grazie dunque ai dipendenti comunali, risorsa costante fondamentale dei servizi del Comune di Valeggio, ai quali sarà riservata sincera e attenta relazione condivisione, siamo un Comune virtuoso con i conti a posto, come riconosciuto anche dal Commissario prefettizio,
Badate bene, non mi interessa ritornare sulla fase commissariale, su quella pagina ormai di storia bis, mi limito a dire che quella fase, quella pagina di storia, quel cortocircuito nella vita democratica del nostro Paese deve rappresentare a buon intenditore un monito per tutti, perché oggi io sono di nuovo qui noi siamo di nuovo qui con una sola faccia e in una sola parola, armati, solo di buonsenso e volontà, pronti a progettare, realizzare e migliorare con una squadra di governo forte e coesa, pronti anche a metterci in discussione senza rendite di posizione rispettosi di questo consesso il parlamentino di tutti i valligiani, tutti sottolineo ne siamo consapevoli io in primis essere amministratori e al servizio della comunità sappiamo significhi anche togliere del tempo al proprio lavoro, ai propri affetti, alla propria vita privata.
Una considerazione come quella accennata in precedenza, scevra di pietismo sia chiaro, ma condita di sano realismo, e quindi ringrazio la mia famiglia e anche le vostre famiglie per la comprensione e il sostegno. Mettiamoci tutti alla prova perché non sono più i tempi degli egoismi, dell'esclusività e del fare da soli. Io avrò bisogno di voi, Consiglieri di ogni schieramento e sensibilità e dei miei Assessori,
Saranno necessarie le vostre qualità, migliori quel qualcosa in più che è in voi e che vi spinge, come me, a dare il massimo per la nostra amata Valeggio.
Mettiamo a fattor comune il nostro entusiasmo e le nostre competenze, gettiamo insieme il cuore oltre l'ostacolo, a voi chiedo fiducia, comprensione e supporto a coloro i quali rappresentano legittimamente e democraticamente le opposizioni, che chiedo un confronto dialettico, franco e schietto, ma mai capzioso e strumentale.
Garantisco a tutti, mettendoci la faccia che vi pa ripagherà con la stessa moneta,
Tra poco presterò giuramento sulla Costituzione della Repubblica italiana, che ci accomuna tutti, che garantisce ad ognuno di noi la possibilità di vivere in uno Stato libero democratico, fondato sul lavoro e sui principi di uguaglianza e di solidarietà.
Cercherò quindi di servire la Repubblica italiana attraverso un mio impegno verso Valeggio con spirito di servizio, ascoltando tutti i cittadini, come già detto, cercando di non lasciare indietro nessuno e soprattutto non smettendo mai,
Di essere un po' sognatore, una massima che ho fatto mia.
Anche nelle relazioni personali e professionali dice che quando entra in un posto devi chiedere il permesso e quando vai via di ricercare, di lasciarlo in condizioni migliori, questo è lo spirito con cui mi accingo a ricoprire nuovamente l'incarico di Sindaco di Valeggio e che con voi idealmente vicino a tutti i valligiani voglio condividere grazie e buon lavoro a tutti.
Giuro di osservare lealmente la Costituzione italiana.
Ringraziamo farà anche l'emozione, procediamo con il punto numero 4, si tratta di una comunicazione in particolare di una comunicazione del Sindaco in merito alla nomina del vicesindaco e degli assessori, passo sempre la parola al Sindaco, Alessandro Gardoni.
Sì, nomina del vicesindaco e degli assessori competenti.
La Giunta comunale conferimento delle deleghe, il Sindaco va bene sempre visti i risultati delle consultazioni elettorali e richiamato l'articolo 46 63 64 47 del TUEL verificato che il numero massimo dei componenti della Giunta per il Comune di Valeggio è di 5 3, il Sindaco,
Visto l'articolo 1, comma 337, della legge 56 del 2014, preso atto che nel computo delle percentuali esteri deve tener conto anche del Sindaco in quanto componente della Giunta, visto l'articolo 48 del TUEL e gli articoli 22 e 24 25 26 e 27 dello Statuto comunale visto l'articolo 64 comma 4 del TUEL,
Richiamata alle proposte di nomina ad assessore comunale e vicesindaco in data 24 giugno 2024 con protocollo numero 14.428 14.457 14.458 14.460 acquisite le accettazioni di nomina presentate rispettivamente dagli eletti consiglieri Benini, Franca, rigagnoli, Bruna pezzo Claudio e 1 centesimi Eva dando atto che le stesse contengono le autodichiarazioni in ordine all'insussistenza di motivi di ineleggibilità e di incompatibilità in capo a di cui al capo secondo del titolo terzo della parte, I del decreto legislativo, due sei, sette, decreta che la Giunta comunale sarà composta dalle seguenti persone, nominandoli contemporaneamente al ruolo a ciascuna assegnato con le corrispondenti deleghe, vicesindaco ed assessore Franca Benini, con la delega alle politiche sociali.
Assessori, Bruna rigagnoli, con le deleghe ai gemellaggi tradizioni valligiane, manifestazioni, Servizi Demografici, Personale, Claudio pezzo, con la delega alle manutenzioni del patrimonio comunale e all'agricoltura e vanno centella con delega allo sport, commercio e attività produttive, dà atto che, in caso di contestuale assenza o impedimento del Sindaco e del vicesindaco, le funzioni del Sindaco sono esercitate dagli assessori. Secondo, l'ordine di elencazione stabilite nel presente atto ai sensi dell'articolo 25 dello Statuto comunale, dispone la notifica del presente decreto, il vicesindaco e agli assessori. La comunicazione dello stesso, il Consiglio comunale nella prima seduta di insediamento al prefetto Segretario comunale ai dipendenti del Comune di Valeggio sul Mincio, dato che il presente decreto esecutivo dalla data di sottoscrizione, se si tratta solo di una comunicazione, io si vedono da non va messa ai voti, quindi io ringrazio i Consiglieri neoeletti assessori e il vicesindaco Franca Benini per avere accettato.
Questa questo incarico, vi auguro.
Un buon lavoro. Sono sicuro che farete.
Del vostro meglio, che servì rete nel migliore dei modi la nostra comunità. Grazie grazie. Grazie.
Vicentini, passiamo al punto numero 5. Si tratta di una proposta consiglio del Consiglio immediatamente eseguibile elezione della Commissione elettorale comunale relatore Gardoni, Alessandro.
Sì, se siete d'accordo, sospendiamo proprio un minuto per concordare i nomi.
Allora diamo, prima di procedere con la votazione, do la parola al Segretario per rifare ovviamente.
L'appello scusate.
Gardoni, Alessandro presente Parolini Andrea Cattani, Andrea De Gobbi, Antonio Grumelli, Massimo Zilio, Thomas vicentini vani, presenta Bisan, Gabriele Alexandra, dall'Oca, Fabrizio presente, vesentini, Andrea Buccarelli, Gianluca Bertuzzi, ecco piccoli Irene presenta foglia Federica presente un danno, Danilo Casandrino, Giacomo Busato, Marco agli assessori, rigagnoli Bruna.
Pezzo Claudio Nocente, allieva Benini Franca.
Allora Rile leggo la proposta numero 5.
Si tratta appunto di una proposta del Consiglio immediatamente eseguibile. Elezione della Commissione elettorale comunale relatore Gardoni. Alessandro Gardoni. Allora, visto degli articoli del testo unico sull'ordinamento degli enti locali numero 41, comma 2, si dispone che il Consiglio comunale nella prima seduta elegge tra i propri componenti la Commissione elettorale comunale ai sensi degli articoli 12 e seguenti del decreto del Presidente della Repubblica, il sindaco, quale ufficiale del Governo sovrintende, altresì, era tenuta dei registri di stato civile di popolazione e gli adempimenti dei mandati di dalle leggi in materia elettorale, di leva militare e di statistica e di tutte le altre premesse che sono richiami semplicemente di articoli.
Normativi, e invece leggo la parte, quella legata alle modalità di voto della Commissione elettorale.
Ossia gli articoli 12 13 e 14 del de del DPR numero 2 2 3 del 1967. La Commissione elettorale comunale è composta dal Sindaco che la presiede e da tre componenti effettivi e tre supplenti nei Comuni cui sono assegnati fino a 50 Consiglieri nella commissione deve essere rappresentata la minoranza. A tale scopo, per l'elezione dei componenti effettivi della suddetta Commissione, ciascun Consigliere deve scrivere nella propria scheda un nome solo e sono proclamati eletti coloro che hanno avuto il maggior numero di voti, purché non inferiore a 3, nel caso in cui non sia riuscito eletto alcun consigliere di minoranza, dovrà essere chiamato a far parte della Commissione in sostituzione dell'ultimo eletto della maggioranza. I consiglieri di minoranza che ha ottenuto il maggior numero di voti a parità di voti è proclamato eletto il con il più anziano d'età. Il Sindaco non prende parte alla votazione. L'elezione deve avvenire con l'intervento di almeno la metà dei consiglieri assegnati.
Al Comune,
Con votazione separata e con le stesse modalità previste per la nomina dei membri effettivi della Commissione, si procede alla nomina dei membri supplenti.
L'ATO, quindi, ecco, io procederei quindi delibera di ritenere la premessa narrativa, parte integrante del presente provvedimento, di nominare la Commissione elettorale comunale, ai sensi degli articoli 12 e seguenti del decreto del Presidente della Repubblica 2 2 3 del 67 di dichiarare immediatamente di cui alla presente deliberazione io passerei a questo punto al al voto un voto solo si esprime per.
Sì, sì, sì, sì, un voto solo mi raccomando per il membro effettivo e un voto solo per il membro supplente, gli scrutatori si devono essere, devono essere tre, uno della minoranza che si propone grazie, Irene piccoli.
Luparelli, Gianluca andrebbe Sintini,
Dobbiamo indicare anche i nomi delle persone che proponiamo o no.
Non è necessario, hub non è necessario.
1 per il metodo effettivo o no.
Okay.
Adesso votiamo per il membro effettivo.
Quindi passiamo alla seconda votazione, quella per i supplenti.
Sì, allora risultano ed ETI in Commissione elettorale membri effettivi De Gobbi Antonio con 5 voti dall'Oca Fabrizio con 5 voti Federica foglia con 6 voti risultano eletti come supplenti consiglieri Cattani, Visan e Giordano e votiamo, se non sbaglio, per l'immediata eseguibilità.
Favorevoli.
Unanimità.
Vicentini, allora adesso proseguiamo con il punto numero 6 proposta consigli e immediatamente eseguibile, si tratta dell'individuazione dei comitati, commissioni e altri organismi ritenuti indispensabili per la realizzazione dei fini istituzionali dell'Ente relatore Gardoni, Alessandro.
Gardoni, l'individuazione dei comitati delle commissioni degli altri organismi ritenuti indispensabili per la realizzazione dei fini istituzionali dell'ente dell'ente, se non sbaglio questa, questa votazione va fatta entro il 30 giugno di ogni anno e nel nostro caso andiamo in pratica a deliberare il mantenimento, diciamo degli stessi degli stessi.
Comitati e commissioni e altri organismi ritenuti indispensabili che comunque erano già in essere né con il nel Comune di Valeggio, ossia la Conferenza dei Capigruppo, il comitato della biblioteca, la Consulta permanente del volontariato, il comitato di gestione degli asili nido comunali, Comitato di partecipazione del servizio socio educativo della famiglia, la Commissione per l'assegnazione delle borse di studio, la Commissione consiliare per le problematiche inerenti la discarica Ca' Baldassarre e alla Commissione consiliare per l'analisi e la formulazione di proposte in merito alle problematiche. Il Comitato Comunale di partecipazione dei due Valeggio sul Mincio. Ecco, magari alcuni alcuni con Commissioni, mi permetto di dire che poteva potranno essere sono state aggiornate a quelle che sono le reali esigenze del Comune di Valeggio in questo momento storico e quindi, ad esempio, quando leggo Commissione consiliare per le problematiche inerenti la discarica di Ca' Baldassarre, potrebbe diventare la Commissione.
Inerente alle problematiche legate in prativa alla discarica, invece all'autorizzazione della discarica di tabella unica. Balestra, quindi anche per coinvolgere le minoranze in una in una in una logica di difesa comune del nostro territorio, anche attraverso l'istituto delle Commissioni. Se non sbaglio, anche questa Commissione consiliare Bertuzzi. Mi permetto, proprio in questo punto di una proposta di emendamento che vi sottopongo appunto quello della di eliminare appunto la Commissione consiliare per problematiche inerenti la discarica di Baldassarre. Avrei piacere di proporre l'istituzione di una Commissione consiliare per la programmazione, gestione e monitoraggio, cave e discariche sul territorio del Comune di Valeggio, in modo tale che sono due problematiche a fine vicini poterlo proporre. Diamo già la nostra disponibilità fin da ora anche all'istituzione della nuova Commissione, quindi volevo porre.
L'emendamento in votazione dopo votare la delibera emendata. Vi lascio il testo. Così potete andare a variare il testo.
Allora io direi che magari possiamo condividere insieme l'ONT anticipata, questa volontà, quindi credo che non ci siano particolari problemi e si può.
Votare adesso questa proposta di delibera, poi insieme sviluppiamo quello che la vostra proposta che avete fatto questa sera e magari si può anche già decidere quelli che possono essere di compone i componenti e quando facciamo il prossimo punto in un prossimo Consiglio, il punto all'ordine del giorno,
Sostituiamo la vecchia Commissione con la nuova Commissione e votiamo già i membri effettivi della della della Commissione. Se siete d'accordo, se Bertuzzi la nostra proposta, era proprio questo, cioè istituire un titolo, diciamo della Commissione, il nome ci farebbe piacere che ci siano, ossia le discariche, che le Cave, perché ritengo sia do due problematiche associate e che devono vivere e lavorare assieme, e quindi siamo già disponibili. Ecco magari, prossimamente dopo, troveremo il contenuto di quello che sarà le caratteristiche ippico, Statuto che regola la Commissione. Ecco quindi, da parte nostra, se è possibile votarlo, porteremo in votazione l'emendamento dopo la delibera emendata.
Sì, dicevamo che, insomma, la della volontà lo Gauntlet anticipata rispetto alla proposta di emendamento, se siete d'accordo, portiamo tutto in un prossimo Consiglio comunale e sia nuova Commissione che sostituisce la precedente e poi anche la votazione di de dei membri quindi altrimenti diventano troppo anche un po' più difficoltoso. Quindi, se oggi la ritirate l'emendamento e poi dopo ci impegniamo tutti a portarlo alberghiera, consigliera muovere in essere, diciamo le 2, le 2 Commissioni perché nel momento che viene ritenuto indispensabile da quelle robe tolta l'indispensabilità devoluto che facciamo l'indispensabile, abbiamo una data da rispettare, mettiamo il titolo e dopo portiamo componenti al Regolamento dopo per avere sull'indispensabilità e stare entro il 30 giugno.
Posto posto, appunto, come ribadito che lo ha addirittura anticipata questa questa volontà, io eviterei oggi di votare questo emendamento, cioè l'impegno nostro ah proprio ah ah, ah ah ad andare a inserire in un prossimo punto dell'ordine del giorno di un Consiglio prossimo anche del prossimo Consiglio comunale perché riteniamo che sia necessario farla nel modo più veloce possibile e di leggere già i membri delle acque della Commissione, quindi, se siete d'accordo, facciamo così, votiamo oggi questa che tanto non hanno ancora i membri la prossima volta e andiamo ad istituire la andava, andiamo ad istituire la Commissione.
Ma oggi, nel momento in cui oggi votiamo l'indispensabilità, rendiamo indispensabile quello di Ca' Baldassarre e dopo ci toccherebbe andare ad eliminare successivamente perché oggi facciamo le.
Era questo oggi l'emendamento era solo oggi riconoscere le Commissioni che dobbiamo andare a riconoscere e la prossima volta, quando riteniamo facciamo lo Statuto della Commissione.
Su permettermi io la farei anche una sola seduta della Commissione, no della discarica Ca' Baldassarre anche perché ci sono dei nuovi consiglieri comunali che magari hanno anche.
Piacere di chiudere insieme, di verificare quello che è stato il percorso che è stato fatto, perché comunque non è cioè è stata, si tratta, è stata messa la parola fine alla discarica, con la copertura definì definitiva, però sappiamo che c'è ancora la raccolta del del percolato molto meno onerosa rispetto al passato ma anche un modo per coinvolgere i nuovi consiglieri comunali di maggioranza e di minoranza rispetto alla chiusura di un capitolo che insomma a è stata un capitolo di storia valligiana.
Direi, ma nella maggior parte delle cose ne nega negativo e quindi andiamo tutti partecipi chiusa quella chiusa, quella magari anche con suggellando alla chiusura con una redatto, un ultimo incontro dei diversi vada all'atto della della della, di quello che è stato di quello che è stato fatto poi la sostituiamo con una nuova con una nuova Commissione, credo che sia,
Cioè così d'emblée, chiudere la Commissione consiliare che ha fatto un lavoro di anni senza mettere la parola fine a quel lavoro non è neanche corretto dal punto di vista istituzionale, dicono, dal punto di vista quella che proponiamo. Comunque, parla di discariche quelli Ca' Baldassarre se ne discuterà, ce ne parlava senza problemi, questione questa, nel momento in cui decade dall'Amministrazione le Commissioni, quando oggi andiamo di istituirla appositamente, rendendola indispensabile nuovamente, per poi dalla restituirla per fare una seduta. Mi sembra che sia più semplice oggi emendare, istituire la nuova e, dopo dargli i contenuti successivamente, assieme condivisi su quelli che sono i contenuti, non farla per fare una relazione finale dopo chiuderla immediatamente, converrebbe portare avanti l'operazione. Dal mio punto di vista, l'emendamento nasce con questa natura, cioè di istituire un qualcosa che possa racchiudere il passato e il presente in una Commissione unica.
Sì, Gardoni, allora proposto che che che appunto avevo anticipato anche la volontà di trasformare questa Commissione.
Ca' Baldassarre nella Commissione su su la Nuova necessità ed esigenze attuale, che però io ribadisco, chiuderei anche un capitolo lockdown, lo chiudiamo con la nuova, con la nuova, con la nuova Commissione.
E credo che siamo tutti d'accordo, come come maggioranza, di accogliere l'emendamento proposto dalla dalla minoranza.
Bertuzzi, vi ringrazio, mi fa piacere e ci siamo trovati in due, quindi è una cosa positiva, ecco che l'idea sia quella e quindi mi fa piacere che accogliate l'emendamento grazie.
Allora lo mettiamo ai voti prima, ah, sì, allora.
La proposta di emendamento alla proposta di delibera che ha ad oggetto l'individuazione dei comitati, commissioni e altri organismi ritenuti indispensabili per la realizzazione dei fini istituzionali dell'Ente, si propone di eliminare le parole e Commissione consiliare per le problematiche inerenti la discarica Ca' Baldassarre.
Presenti a pagina 2 della suddetta proposta, di delibera di sostituirla con le parole Commissione, consiliare per la programmazione gestione, monitoraggio, cave e discariche sul territorio del Comune di Valeggio sul Mincio.
Favorevoli.
Unanimità.
Votiamo l'immediata eseguibilità della proposta di emendamento.
Favorevoli.
Anche qui unanimità.
Allora io ringrazio tutti i consiglieri comunali di maggioranza e di minoranza agli Assessori presenti e tutte le persone che sono venuti ad assistere a questa prima seduta del Consiglio comunale, per noi è stato importante vedere questa questa partecipazione e quindi veramente no, ma c'è a votare la delibera totale,
Allora rileggo.
Lei mi è esattamente l'emendamento è stato proposto favorevolmente, adesso votiamo la delibera emendata quanti favorevoli.
Unanimità.
E votiamo ovviamente, l'immediata eseguibilità maggioranza.
Rinnovo i ringraziamenti a tutti per la presenza e la partecipazione importante, in pratica il Consiglio comunale passo la parola a Bruno rigagnoli, sì, scusate, io mi intrometto un attimo perché vorrei così farvi notare la presenza qua che è venuto appositamente dal Comune di Bookdealer in Francia, prossimo nostro gemellaggio per consegnare tramite una componente del Comitato del gemellaggio, la una lettera dal loro sindaco direttamente e hanno voluto essere qua venute appositamente, presenziare l'insediamento e anche al primo Consiglio, grazie Chantal prego.