Da.
Presente.
Presente.
Presente.
Presente.
Presente.
Presenta.
Presente.
Presente assente.
Presente.
Presente.
Presente.
Presente.
Presente.
Presente.
Bene ha accertato il numero legale, dichiaro aperta la seduta e il primo punto all'ordine del giorno, l'approvazione dei verbali della seduta del Consiglio comunale del 1 luglio, il relatore Gardoni, Alessandro, ci sono, possiamo procedere, se non ci sono interventi, possiamo procedere alla votazione quanti favorevoli,
Contrari astenuti, approvato all'unanimità, il secondo punto all'ordine del giorno è la presentazione delle linee programmatiche di mandato è relativa ad azioni e progetti da realizzare nel corso del mandato amministrativo 2024 2029, relatore Gardoni, Alessandro.
Gardoni, allora si tratta.
E della presentazione delle linee programmatiche di mandato, un adempimento obbligatorio e con l'approvazione delle linee di man de delle linee programmatiche di mandato sostanzialmente.
Sì, costituisce la base per poi quello che sarà il documento da inserire, appunto, queste linee programmatiche di mandato, che non sono altro se non un estratto, nel nostro caso, anche abbastanza dettagliato di quello che era il programma amministrativo su cui abbiamo fondato la nostra campagna lettera elettorale e che è stato depositato al momento della presentazione delle delle liste quindi, in sostanza è.
Un riassunto, un estratto appunto del del nostro programma amministrativo è stato diviso per settori di attività, azioni da svolgere, progetti da progetti da realizzare. Abbiamo dato, posso fare insomma una sintesi della sintesi. Non credo che sia insomma che in questa sede, dopo, se avrete domande ma ripeto, è non è altro che l'estratto del nostro programma elettorale. Comunque è stata data evidenza ad alcuni settori di attività, ambiente, ecologia, agricoltura e quindi in pratica, alla visione sotto questo profilo della nostra Amministrazione comunale. Uno dei primi punti che troverete è quello legato alla discarica Cabal Estra e al ripristino del divieto di realizzazione di discariche e di discariche in zona di ricarica degli acquiferi, come appunto Valeggio A. Abbiamo già intrapreso delle azioni anche a questo. A questo, a questo fine, il Comune di Valeggio ha nominato un legale, cosa che in precedenza non era stata fatta mentre era stato fatto nei Comuni negli altri Comuni, negli altri Comuni interessati. L'obiettivo è quello di avere una visione a 360 gradi.
E di quelle che sono le possibilità dell'Ente di fermare l'autorizzazione di una nuova discarica di amianto sul nostro sul nostro territorio. Riteniamo anche così, in prima battuta senza aver ancora ricevuto un primo parere da parte dei legali, che ci siano comunque dei buoni presupposti per poterlo per poterlo fare. Poi c'è il tema delle delle cave e del ripristino ambientale di quella che è di quelli del del delle cave, sia di quelle dismesse estinte abbandonate e mediante l'abbattimento di dei setti particolare. Particolare attenzione sarà data in pratica a questo. A questo ambito, fortunatamente Valeggio rispetto ad altri Comuni, a una zona delimitata, grazie anche alla lungimiranza di chi è a metà degli anni 80, ha individuato un'area dedicata alle alle Cave, quindi anche oggi che è stato presentato in.
In Regione, cioè a breve scadrà il termine per le osservazioni rispetto al nuovo Piano, cave valligiana, posizione più forte rispetto agli altri Comuni che rischiano appunto di vedere sul proprio territorio insediate nuove cave in zone che magari non sono.
Particolarmente vocate ricevere appunto una una, una insediamento di una di una cava, abbiamo inserito temi ai temi Monte Vento, imam e Monte e Monte Mamaor, perché sono sicuramente da portare avanti delle progettualità sul Monte Mamaor, ad esempio.
Ancora prima del del commissariamento, e quindi è a sennò va, se non ricordo male, a fine né durante l'autunno del 2023 era stato poi volante e ha portato avanti un progetto di valorizzazione con l'Università di Torino, con l'azienda sanitaria locale,
La fondazione, ARCA tra un bellissimo progetto di carattere ambientale, ma anche anche con finalità di di carattere sociale, è stato presentato un una, un progetto, nell'ambito del bando di un bando di carri di Cariverona, DOC, insomma, spe speriamo di ottenere un contributo mi sembrava potesse essere fino a 400 a 400.000 euro.
Possiamo far passare, ma poi al secondo punto, che è quello, ovviamente, della del territorio. Noi stiamo andando avanti anche con con il piano del degli interventi e quindi in pratica, uno sviluppo del del del territorio e una visione di sviluppo del territorio ovviamente compatibile con quelli che sono le prescrizioni della legge della legge regionale. 14 del 2017, favorendo una crescita graduale ed equilibrata di di pareggio. Insomma CR. Rivendico anche il fatto che negli ultimi cinque anni abbiamo adeguato i servizi e non e non consumato suolo. Negli ultimi cinque anni non c'è stato sveglio e non c'è stato lo sviluppo del territorio, ma c'è sempre stato dove c'è stato uno sviluppo dei servizi per andare ad adeguare i servizi che mancavano, vedi appunto la realizzazione di una nuova scuola. L'opera.
Dal punto di vista economico, più rilevante degli ultimi degli ultimi decenni, perché impegna il Comune di Valeggio per circa 10 milioni di euro, quindi l'adesione, anche per il futuro, sarà in questa, in questa direzione.
Opere di valorizzazione del centro storico ne sono state fatte nella precedente Amministrazione e vogliamo andare avanti con questa riqualificazione del del del centro storico, Turismo e sostenibilità.
Anche anche in anche rispetto a questo tema, credo che sia giusto che Valeggio continua a puntare sulla qualità e l'abbiamo fatto nei precedenti anni, anche questa mattina c'era un articolo su l'Arena che né con il quale si evidenziava.
Rispetto al tema tassa di soggiorno, lo sviluppo che ha avuto che hanno avuto alcuni Paesi in particolare Valeggio anche in ambito turistico, più 25 in più 25% rispetto all'anno scorso e penso che sia uno dei dati più significativi della della della regia della Regione perché la Provincia di Verona era una è una di quelle che hanno avuto più sviluppo dal punto di vista turistico abbiamo Indyk, abbiamo, abbiamo messo poi al terzo punto le frazioni con ripeterli, con un'indicazione delle linee programmatiche molto molto forse fin troppo di dettaglio, ma questo ci sa tornerà utile. Poi, quando dovremmo realizzare il DUP.
Un paragrafo sul sullo sport, anche qui molto molto di dettaglio, commercio, attività artigianato e attività e attività produttive, anche qui con una linea di pensiero né di de de del del territorio, che è quella di attenzione alle nostre, alle nostre attività produttive.
E.
Per passare poi al al sociale, anche qui veramente molto molto di.
Di dettaglio. Alcune opere, insomma fondamentali, li abbiamo, li abbiamo adesso, non si può ricordare tutto, però c'è insomma da c'è Villa Zamboni che deve essere, c'è un progetto importante, anche se ci sono, sono stati messi i termini molto stringenti con il bando con il del PNRR, però, puntiamo a rispettare quei termini, ad andare avanti con con con i lavori. Ecco, io ho fatto insomma una ho cercato di di di fare una presentazione.
Anche esauriente, se avete comunque domande, siamo sono qua per rispondere.
Grazie, ci sono interventi, si Bertuzzi, volevo fare un intervento, un ottimo rapido prima di lasciare la parola al consigliere Giordano, che aveva qualche approfondimento maggiore.
Volevo fare solo un paio di note, ecco, abbiamo letto quelle che sono linee di mandato dopo, ovviamente, sono linee di mandato che spettano alla componente di maggioranza, quindi ovviamente ci permettiamo magari di fare delle osservazioni o comunque.
Delle indicazioni, ecco questo al fine che magari possono migliorare quello che è anche un mandato amministrativo che arriva al riguardo della del capitolo relativo, le cave e le cavazione, volevo fare questa nota, allora ho apprezzato sulla parte della discarica alla posizione abbastanza netta presa però preso atto che il PRAC in ampliamento tra ghiaia e sabbia prevede, nei suoi ampliamenti quasi l'80% di quello che è previsto in ampliamento sul territorio di Valeggio, magari leggere una posizione netta anche nel cercare di ridurre e lavorare perché possa essere ridotta.
La percentuale che è prevista sul territorio valligiano, seppur in una zona che, come è stato detto, indicata del nostro territorio ci avrebbe fatto sicuramente piacere maggiormente l'esito tra le linee di mandato.
E al riguardo della limitazione che è stata prevista, mi permetto di dire questo, magari nel prosieguo di questo mandato amministrativo cogliete lo come invito nelle nostre norme tecniche attuative del PII abbiamo preferibilmente lo sviluppo in quella zona sarebbe bello togliere il preferibilmente, perché preferibilmente superabile come spazio, visto che siamo un Consiglio comunale, possiamo rivedere anche le nostre norme tecniche attuative, possiamo mettere mano e,
Calmierare, bloccare l'ampliamento effettivamente a quell'area che, come dice correttamente il Sindaco con lungimiranza, era stata prevista per il territorio di Valeggio. Ecco, quindi mi permetto di dire questo riguardo, poi un po' di tutte le linee di mandato. Ecco, ci sono alcune cose molto dettagliate, altre dove, insomma, avremmo preferito poter vedere qualche piano, qualche progetto, un attimino un po' più costruito, specialmente in funzione di quello che sono alcune problematiche che noi sentiamo insomma importanti e forti, relativamente comunque a Valeggio che in questi 4 5 anni insomma che ci hanno preceduto hanno visto, ecco evidenziarsi sul territorio di Valeggio.
Quindi la nostra opposizione sarà su linee mandato proprio per alcune cose che riteniamo lacunose dal nostro punto di vista o comunque prendetelo in senso positivo, migliorabili, ecco, durante il mandato durante quello che è il percorso amministrativo, sarà una posizione contraria. Ecco come gruppo però, in linea generale, ecco, ci farebbe piacere che se questo debba essere un punto di partenza, non possa essere poi insomma parabile strada facendo con alcuni punti che ovviamente potranno entrare in discussione vi hanno detto qualcuno rapido, potremmo star qua a far disamine più approfondite, magari ci sarà tempo quando si entrerà nello specifico nel merito di alcuni temi. Ecco, quindi vi dico alcuni aspetti che abbiamo notato in virtù anche di quelli che sono gli sviluppi che arrivano dalla Regione. Ecco aver letto, va visto magari un'opposizione netta, come avete preso su altri temi che ci ha fatto piacere leggere, eccolo, avremmo preferito, ecco come opposizione, però giustamente sono viene mandato. Questo non significa che comunque noi non si possa fare lo stesso. Un'azione del tentativo di riduzione. Indipendentemente le linee di mandato, ecco, seguono fuoriuscita che farebbe piacere. Grazie,
Ci sono altri interventi prego Giordano.
Io, in realtà volevo parlarvi di questo di queste linee programmatiche di mandato, che mi sembrano abbastanza deludenti Dio deludenti, perché mi sembra che non affrontino quelli che sono i problemi che sappiamo tutti che affliggono Valeggio, era cittadinanza valligiane, soprattutto perché sinceramente mi aspettavo che da chi ha già amministrato Valeggio per quattro anni e mezzo ci fosse in realtà un maggior dettaglio nel.
Quando si esplicano i progetti e le idee, cosa che in realtà in questo Piano non ho trovato, mi è sembrato più che altro un un esercizio di stile no, ma lei ha parlato Sindaco di un documento obbligatorio e mi pare che ci sia stato proprio una semplice,
Obbligatorietà nel fare questo documento senza mettere magari qualcosa di più interessante di cui magari anche discutere tutti insieme.
Faccio un rapido excursus vuol magari dopo, se vorrete, mi risponderete sulle principali criticità che che abbiamo trovato viabilità, non c'è una.
Una una presa di posizione forte riguardo a una alla volontà di migliorare la viabilità generale di Valeggio nel precedente mandato. Sappiamo che sono stati due studi di viabilità che erano stati commissionati, ma non abbiamo alcun risultato e non sappiamo effettivamente questi questi studi di viabilità. Ancora adesso non sappiamo cosa che risultati hanno portato. Potrebbero portare un Piano della viabilità che sia un piano di viabilità serio, prevede anche dei parcheggi che siano dei parcheggi situati, quantomeno in delle posizioni strategiche. Noi non in questo piano non si parla della possibilità di parcheggi e soprattutto non si parla di parcheggi. Se si considera il fatto che l'intervento a piazza della Repubblica a si è rimesso a posto Piazza della Repubblica, ma comunque è diminuito di qualche unità in maniera eccessiva di qualche unità, il numero dei parcheggi sappiamo, avete detto che volete intervenire su piazzale Europa facendo in nella parte, in fondo di Piazzale, Europa, una parte verde, se ho capito bene, e quindi presumo che anche lì si andranno a ridurre il numero di parcheggi, quindi riteniamo fondamentale.
Che ci sia una una maggior voglia, diciamo, di costruire degli altri parcheggi ai parcheggi, si collega ovviamente alla questione dei due due parti importanti della legge che sono sicurtà e la nuova scuola su sicurtà nuovamente, si tira fuori la questione del del dell'ingresso nell'area nord e non si parla né di parcheggi né di volontà magari di costruire un'inabilità diversa che possa favorire,
L'arrivo e la ferocia dei turisti e con la scuola sappiamo bene che.
Almeno di grandi di grandi cose ci saranno problemi di viabilità e di parcheggi, perché ovviamente quelli che ci sarà un momento non bastano.
Sì, si è tirato fuori di nuovo la questione del doppio senso di marcia in via Marconi, parlando del fatto che si vuole proseguire con l'iter iniziato in precedenza, un iter che è iniziato circa due anni fa, e credo che ci sia ci fossero tutti i tempi per portarlo a termine già prima.
Ultima cosa sulla viabilità e questa lo chiedo come spiegazione, perché probabilmente non ho capito io. Per quanto riguarda il centro storico, si si dice che si vuole proseguire nell'opera di dei pavimentazione del centro storico. Ora mi deve essere sfuggito qualcosa, ma io non ho visto iniziare quest'opera di dev'di dei pavimentazione, una successivamente si dice che a suo tempo, che si vuole proseguire con l'opera di manutenzione e di manutenzione e di sistemazione della pavimentazione, quindi io non ho capito se il centro storico volete debba diventare o pavimentare quindi questa cosa qui.
Un altro tema importante per noi della casa di riposo che viene nuovamente fuori abbiamo concluso il mandato del commissario della Commissario, che, dove praticamente è stata emanata una di una determina nella quale si è definito il progetto che era in itinere.
Scritto perché mi sembrano le parole importanti, i progetti in itinere presentava criticità sotto il profilo economico, finanziario, giuridico e tecnico, ora adesso si rimette in piedi il progetto della casa di riposo senza dire dove si vuole fare, quando si vuole fare, come si vuole farlo.
Lo sport, sono contento che diciate che lo sport è un'attività a cui tenete molto, ci tengo molto anch'io, però poi vado a vedere nelle nelle specifiche che non trovo nulla di concreto, trovo un potenziamento dell'attività della Fondazione e però sappiamo tutti che il mandato si è concluso con una fondazione che aveva una forte situazione debitoria che,
Abbiamo un piano di rientro e credo sia preferibile risolvere quella situazione e poi vedere altre cose. Per il resto sull'impiantistica si parla di pista ciclabile, due campi polivalenti, una tribuna da 100 posti, nuovi campi da tennis, padel calcetto UE, un eventuale riallocazione del bike park, ma tutto questo non si dice dove e come questi nuovi impianti verranno costruiti per i progetti. Si parla di Monte Mamaor e ancora di nuovo, come cinque anni fa, si parla di un progetto di, diciamo di di interesse locale, però ancora non si dice che tipo di progetto né come né quando è sparito alla stazione di Borghetto del castello scaligero, avevamo capito che c'erano delle intenzioni dei progetti particolari, ma non li ho trovati idem sul Ponte visconteo e su Palazzo coerenti. Se guardo un po' al futuro, quindi, non so alle ciclopedonali. Si parla di tutta una serie di progettisti che so sappiamo che c'è.
La ciclovia del vinto il Mincio, che.
È in piedi, ma nessuno parla del della necessità di sistemare le le le piste ciclopedonali che ci sono a Valeggio, sia dal punto di vista del manto stradale e della segnaletica per l'illuminazione. Speravamo finalmente di una nella possibilità di avere anche a Valeggio, visto che nel circondario siamo l'unico Comune che non ce l'ha, l'illuminazione a led, però anche questo non c'è niente per le comunità energetiche. Si parla di un interesse delle della popolazione, riguarda le comunità energetiche, ma non si capisce se il Comune vuole partecipare o meno alle Comunità energetiche rinnovabili. Smart city, io faccio fatica a capire quello che c'è scritto, perché non ho capito in che senso vogliate implementare una Smart City e per le frazioni. Non dico nulla se non il fatto che trovo le stesse cose che c'erano cinque anni fa, tranne qualche piccola novità tipo decorazione natalizia, Salionze e cose del genere, mi dispiace che non ci sia un intervento a fontanello, che molte persone ci hanno richiesto, riguardante l'asilo dove il parcheggio non è più disponibile e molti cittadini si trovano in difficoltà quando devono portare i bimbi a scuola e per questi motivi e per tanti altri che appunto noi, come ha detto il Capogruppo, voteremo contrario grazie,
Grazie agli interventi.
Una breve replica, ma proprio velocissimo, perché?
Insomma, io credo che il consigliere Giordano.
Deve dare atto che queste sono le linee programmatiche dell'Amministrazione comunale, ossia l'estratto di quello che è il programma amministrativo scelto dalla stragrande maggioranza dei cittadini valligiani. Ecco alcune puntualizzazioni e me le sono segnate, perché magari richiedono un approfondimento, altre, ripeto, sono il programma scelto dai cittadini di Valeggio dalla stragrande maggioranza dei cittadini di Valeggio. Parto dall'ultima perché le ho segnate in pratica parcheggio del fontanello non c'è più, ma semplicemente perché era un'area è un'area privata e quindi in pratica il Comune deve ricavare andare alla ricerca di un'area pubblica per risolvere il problema del parcheggio della della dell'asilo. C'è sicuramente questo problema, ci siamo già interessati anche con con con il privato che ha questo terreno confine per vedere. Se c'è disponibilità, però, è debba esserci una una disponibilità in tal senso oppure una l'Amministrazione comunale che deve intraprendere un percorso di quel tipo e sull'illuminazione pubblica c'è già un contratto sottoscritto con con AGSM e quindi in pratica si deve dare semplicemente esecuzione a quel contratto e ne prova nelle prossime settimane sia pro troverà il progetto esecutivo per il rinnovo di tutta l'illuminazione pubblica.
Del capoluogo, ma anche delle delle frazioni, quindi sicuramente si darà esecuzione al rinnovo e sostituzione di tutti i corpi illuminanti, quindi tra azioni e.
Il capoluogo abbiamo voluto però fare, abbiamo fatto di più, nel senso che qui c'è anche un esame di quelle che di quella che è la situazione generale, che non è solo il corpo illuminante, purtroppo c'è una situazione grave e vanno sostituite anche diverse diverse aree, linee quindi a un intervento particolarmente importante. C'era anche l'area della SLA l'implementazione di una circa un centinaio di di pali dell'illuminazione pubblica quel contratto che è stato sottoscritto, il frutto anche di una trattativa che ha portato ad ottenere ulteriori benefici al Comune di Valeggio perché prevede anche l'illuminazione dei beni monumentali Castello, Scaligero, Ponte visconteo.
Il Comune di Valeggio e Palazzo Guarienti una, se non sbaglio, sei ricariche ed aree di ricarica del delle auto elettriche 2 per le per le bici per le bici elettriche, ecco.
È il tema della della era stato trattato, così anche il tema della stazione di Borghetto. Ricordo che nella scorsa Amministrazione è stato fatto un percorso molto, molto lungo e faticoso per arrivare a un risultato che era quello di revocare la vendita dell'area dell'ex stazione di di Borghetto. Allora quella quella era stata una scelta fatta dalla precedente Amministrazione che si chiuderà nel 2019. Noi abbiamo dal 2019 in poi ha lavorato per revocare quel provvedimento perché abbiamo detto che la che Borghetto, in particolare, è strategica e va deve rimanere area pubblica, deve rimanere di proprietà del Comune di Valeggio, perché è fondamentale anche riteniamo, nello sviluppo del territorio e deve rimanere ed è una risorsa anche per le nuove generazioni. Peraltro, se non sbaglio, è anche partito, un contenzioso da parte dei privati che avevano ovviamente.
Aspettative di investire in quell'area quel contenzioso, vista anche, insomma, la, l'atteggiamento prudente della nostra Amministrazione comunale ah, c'è stato premiato perché quel contenzioso, il Comune di Valeggio, la vinto contro i privati che avevano fatto ricorso contro il provvedimento di revoca della tra virgolette alienazione della stazione di Borghetto quindi credo che questo è per me una medaglia che mi che mi attendo alla alla giacca. Son stati trattati poi alcuni temi che sono quelli di.
Della della viabilità. Lo studio è in atto. Il Comune di Valeggio aveva dato, come avevamo dato, un incarico, purtroppo caduto nel periodo del del Covid. È vero, la sfortuna che chi ha ricevuto quell'incarico voleva dare esecuzione al proprio contratto. Abbiamo tergiversato, ma ci siamo anche pur nonostante abbia avessimo tergiversato nel periodo del lockdown, poi comunque lo studio era stato fatto nel periodo delle riaperture, le riaperture, quelle fatte a spot, alcune in base ai codici Ateco, quindi non c'era anche lì un dato veritiero e un dato attendibile. L'incarico successivo è ancora in corso, cioè quella roba del CUP. Tutti quei conta macchine che avete visto nella zona, nelle zone che sono state giustamente citate dal Consigliere, perché sono quelle più sensibili e quelle che meritano attenzione da parte dell'Amministrazione comunale, cioè la zona delle scuole, la zona di di Sigurtà.
La parte del Paese che conduce a che porta a Borghetto dobbiamo in pratica abbiamo abbiamo, dobbiamo portare a portare avanti, deve essere concluso questo questo incarico e tra le tante cose onestamente deve ancora dobbiamo ancora, abbiamo chiesto un incontro con con quello che era il tecnico, quello che è il tecnico incaricato della di questo studio.
Poi era stato trattato il tema anche della.
Viabilità, lo studio, i parcheggi, il fontanello, la.
La Depaoli verso, ma il tema della pavimentazione, anche su, insomma, credo che.
Ad esempio di piazzale di via di Piazza della di piazza della Repubblica sia appunto un esempio di dei pavimentazione, almeno in parte, come è stato detto, sono stati persi, sono stati persi pochissimi posti auto, penso tre quattro posti auto, però sicuramente non è la stessa cosa e dei piani e quello che gli impianti che sono state messe a dimora in piazza della Repubblica devono ancora crescere. Se ci rendiamo conto, soprattutto nelle giornate come queste, di grande calura estiva, laddove si raggiungerà percepiranno, insomma, si raggiungono i 35 36 37 38 gradi e la percezione per effetto dell'unità ancora più alta. Per quanto sia importante in pratica il il verde e sarà anche poco, però, è già un primo un primo passo passare da una piazza della Repubblica complica completamente asfaltata, senza verde a una piazza Repubblica con del verde che magari nel giro di un paio d'anni. Speriamo che crei anche delle zone delle zone delle zone d'ombra. Ecco, ripeto, queste sono le linee programmatiche sono l'estratto del programma che è stato votato dalla stragrande maggioranza dei valligiani,
Grazie, ci sono altri interventi, nessuno possiamo procedere alla votazione, quanti favorevoli.
Contrari.
Astenuti, il Consiglio approva.
E giusto.
Né mi ricordano che c'è l'immediata eseguibilità, quindi procediamo alla votazione per l'immediata eseguibilità, quanti favorevoli contrari astenuti approvato.
Passiamo ora al terzo punto dell'ordine del giorno, gli indirizzi per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti del Comune presso Enti, aziende e Istituzioni, la parola ad Alessandro Gardoni, Gardoni, sì, con questa proposta di delibera andiamo ad approvare gli indirizzi, sostanzialmente i criteri per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti del Comune all'interno degli enti delle aziende e delle istituzioni e sostanzialmente,
Sono i rappresentanti che vengono individuati, se non sbaglio, da dal dal Sindaco e quindi in pratica con il Consiglio comunale, comunque, approvando questa delibera, stabilisce quelli che sono i criteri e gli indirizzi che deve seguire il Sindaco nella nella per le nomine e le varie designazioni nelle negli enti in sostanza viene,
Riprodotto quello che era già, diciamo, quelli che erano già i criteri e gli indirizzi passate.
Ci sono interventi, prego.
Bertuzzi, sulla dichiarazione di voto abbiamo analizzato un attimo delibera il regolamento ecco, abbiamo guardato insomma, i criteri li abbiamo ritenuti corretti, quindi il nostro sarà un voto favorevole riguardo dei criteri di designazione, li riteniamo comunque corretta, in linea con quello che è la nostra valutazione delle linee anche giuridiche quindi non vediamo motivo di contrarietà.
Perfetto, allora passiamo ora alla votazione, quanti favorevoli contrari astenuti, approvata all'unanimità, procediamo ancora con una seconda votazione sulla immediata eseguibilità, quanti favorevoli contrari astenuti, approvata all'unanimità.
Il quarto punto dell'ordine del giorno è l'approvazione delle modifiche del programma triennale dei lavori pubblici 2024 2026 dell'elenco annuale dei lavori da realizzare nell'esercizio finanziario 2024 con deliberazione del Commissario assunta con i poteri del Consiglio comunale numero 3 del 2023, a seguito di variazione urgente del bilancio di previsione giusta delibera numero 7 del 4 giugno 1024 del Commissario straordinario e provvedimenti conseguenti relatore. Alessandro Gardoni.
Gardoni, sì, qua si è reso necessario, appunto, allineare il programma triennale dei lavori pubblici alla variazione che è stata effettuata dal nel periodo del commissariamento dove, diciamo è stato stralciato, sono state stralciate le asfaltature del 2024 per coprire la spesa necessaria all'ampliamento del dell'asilo nido che,
Ha visto in quel periodo, appunto, concretizzarsi un aumento dei dei costi per l'intervento, appunto di ampliamento di circa 140.000 euro, se non sbaglio, sì, cioè risulta sì di 140 di 140.000 euro.
Le varie, la variazione riguarda solo questo questo punto.
Sì.
Ci sono interventi, prego, piccoli Irena sui piccoli o no, se è possibile una curiosità all'allegato nell'allegato che c'è scheda, c'è una voce.
In cui si parla di risorse derivanti dai trasferimento di immobili. Era giusto da capire se si poteva un attimo spiegare a cosa si riferiva, quindi è la prima tabella,
1 2 3, la sesta voce.
Risorse derivanti.
Che sono 164.000 euro.
Sì, si tratta di di della vendita, mi riferisce in pratica, Segretario dottoressa Ferroni, di una vendita di un di un'area.
Di un terreno comunale in zona industriale effettuata sempre sempre comunque concretizzata, perfezionata nel periodo dei commis quest'anno a gennaio.
Sì.
Quindi è un'entrata.
Okay.
Se non ci sono altri interventi, sì, prego Bertuzzi, è sempre un'intenzione di voto. Dopo il nostro gruppo abbiamo analizzato quello che è, insomma la delibera e gli aspetti tecnici che lo riguardano, ovviamente, come promesso a un allineamento propriamente tecnico relativo al piano, quindi, ovviamente sarà un voto favorevole il nostro alla delibera, perché è un allineamento tecnico, tra le altre cose, all'epoca. Nello scorso mandato, comunque, ero stato almeno io personalmente e gli altri colleghi non potevano esserci, per ovvi motivi, e comunque è stato favorevole a quello che riguardava l'ampliamento dei nidi. Quindi, se ci sono questi sovraccosti, comunque, è corretto che un'Amministrazione in qualche modo era già successo anche nei mandati precedenti e come minoranza, abbiamo sempre cercato di supportare la conclusione di quello che sono le opere in essere in corso. Ritengo che sia serietà e un'opposizione anche.
Doverosa che un Consigliere comunque, indipendentemente dall'opposizione e maggioranza o minoranza, debba tenere. Ecco quindi sull'allineamento. Il nostro posizione sarà favorevole.
Grazie, allora procediamo con la votazione, quanti favorevoli?
Contrari.
Astenuti.
Approvata all'unanimità, procediamo con la seconda votazione sull'immediata eseguibilità, quanti favorevoli contrari astenuti, approvato anche questo all'unanimità.
Il quinto punto si tratta della modifica del grado di protezione di edifici a destinazione residenziale schedato con grado di protezione 2 ubicato in via Castello, ditta F A F, pratica edilizia numero 18.439.
Ah, cioè il?
Ah sì, cioè passo la parola al geometra, Malaguzzi che è responsabile, prego.
Buonasera a tutti sono il responsabile del Settore Urbanistica Edilizia Privata, scusate la voce, ma ovviamente l'aria condizionata volevo dire due cose in premessa, più che altro per i nuovi Consiglieri, le nostre norme tecniche, ovviamente, nei centri storici, nei centri storici minori e negli aggregati di antica origine suddividono gli edifici in quattro gradi il grado 1 e il grado dove è ammesso solo un restauro.
Filologico, il grado 2, che si divide in due A 2 B, ammette una ristrutturazione ovviamente il 2 alla ristrutturazione leggera, il 2 B la ristrutturazione abbastanza pesante, il grado 3 è la demolizione e ricostruzione, il grado 4 è manutenzione ordinaria o demolizione senza nessun tipo di ricostruzione qui abbiamo tre riduzioni di grado che troverete almeno 15 20 volte nell'arco di un anno.
Che sono tutti interventi, poi ve li spiego questo in via Castello un intervento ovviamente abbastanza leggero perché siamo in centro storico, perché c'è la Sovrintendenza, però dal grado 2 al 2 B gli permette di allargare di 5 centimetri le finestre perciò chiedono per non incorrere in sanzioni ovviamente la riduzione di Grado tenete presente che tutte queste praticano già i pareri delle sovrintendenze, dove c'è il vincolo paesaggistico e ambientale.
Grazie ingegnere, c'è qualcuno che ha poi che vuole dei chiarimenti o qualche intervento, no Bertuzzi adesso sono tre gradi che si conseguono giusto per allacciarmi a un attimo l'intervento del geometra Malaguzzi, volevo solo dire questo.
La la valutazione che generalmente viene fatto sui campi di grado, qualcosa che è stato modificato con l'articolo avevamo proposto, tra l'altro, come minoranze, dal secondo mandato di sindaco Tosoni, in cui abbiamo permesso, proprio in previsione di quello che sarebbe stato il futuro, cioè gli adeguamenti sismici, gli adeguamenti energetici delle case, la possibilità che non fossero solo gli aspetti decorativi ma anche aspetti diversi come le carenze strutturali, le carenze termiche acustiche degli edifici, questo per permettere insomma la cittadinanza in maniera più agevole, quindi c'era non dico che sono insomma solitamente dei delle acquisizioni. Quasi di fatto, comunque, c'è sempre una disamina, un'istruttoria. Faccio una dichiarazione unica che saremmo favorevoli tutti e tre i cambi di grado perché, viste le istruttorie, concordiamo con le istruttorie fatte dagli uffici tecnici. Insomma, l'articolo all'epoca parte su sui gran cambi di grado lo aveva scritto il sottoscritto, quindi, insomma, so bene di cosa si tratta e quindi non l'ho mai ritenuto in questi anni, ma neanche con il Sindaco Gardoni. Ecco che ci fossero motivazioni per essere contrari a queste interventi. Grazie.
Grazie, se non ci sono altri interventi, procediamo con la votazione quanti favorevoli contrari astenuti, approvata all'unanimità, la seconda votazione relativa all'immediata eseguibilità quanti favorevoli.
Contrari astenuti, approvata anche questa all'unanimità.
E il sesto punto mi dispiace, ma dobbiamo, non possiamo raggrupparli.
Il sesto punto, se riguarda la modifica dei gradi di protezione di edifici a destinazione rurale schedato con grado di protezione 2 ubicato in Via vecchia fornelletti pratica edilizia numero 18.562. È sempre la parola all'ingegnere prego, allora questo.
Scusi geometra va bene.
Sempre un intervento di restauro, ovviamente comporta il rifacimento totale del tetto, una modifica del colmo è un intervento di ristrutturazione pesante, perciò chiedono ovviamente la riduzione di grado da 2 a 2 b per poterlo effettuare.
Interventi, immagino di no perfetto, procediamo subito con la votazione quanti favorevoli.
Contrari astenuti, approvata all'unanimità, per l'immediata eseguibilità quanti favorevoli?
Contrari astenuti anche questa approvata all'unanimità, punto numero sette, si tratta dalla modifica del grado di protezione di edifici a destinazione rurale schedato con grado di protezione 2 ubicate in località pozzi, pratica edilizia numero 18.498 sempre alla parola già al geometra Malaguzzi, prego,
Un intervento in cui c'è un edificio unifamiliare e viene ricavato per il genitore anziano, piano terra un monolocale,
Un locale per poter evitare le barriere architettoniche, la fra il frazionamento dell'edificio unifamiliare in due edifici bisogna comporta la riduzione di grado da 2 a 2 b.
Grazie, se non ci sono interventi, procediamo con la votazione quanti favorevoli.
Contrari astenuti, approvata all'unanimità per l'immediata eseguibilità, quanti favorevoli contrari astenuti, approvato anche questo all'unanimità grazie mille, grazie, vi saluto buona serata a tutti, grazie.
Il punto numero 8 si tratta, tratta della richiesta di adesione al progetto costruire l'Europa con i consiglieri locali e nomina di un consigliere comunale proposta alla partecipazione delle attività correlate, il relatore Enrico Bertuzzi, prego.
Bertuzzi, grazie Presidente, posso quello che la presentazione della proposta di delibera come gruppo consiliare dovuti per Valeggio in data 8 luglio.
Abbiamo presentato la richiesta di indizione di Consiglio con la proposta di questo punto, perché riteniamo insomma che possa essere una figura, quella del consigliere Belka, adesso vado a illustrarvi rapidamente importante che possa dare ecco de dei plus o degli aspetti aggiuntivi.
Forti chiaro, importanti per il nostro Comune. Ecco ci siamo quindi sentiti in dovere, da un lato, ma soprattutto anche il piacere di poterlo proporre nella speranza, insomma, che possa poi essere una figura che il nostro Comune si doterà come altri Comuni nel veronese in nella Regione Veneto insieme ad altri il progetto.
Deriva da.
Un'indicazione comunque una.
Un avvio dato dalla Commissione europea che ha da questa possibilità. Questo promuove questo progetto di costruire l'Europa con i consiglieri locali, Binelli Group EuropeAid Europa, al Consiglio, Horseback, al fine di creare una rete europea dei rappresentanti politici locali finalizzata alla comunicazione di temi sulla base di un'alleanza innovativa tra il livello di governance europee. È quello locale. Parole chiave, secondo me importanti all'interno di questo progetto informazione, coinvolgimento, promuovere dibattiti con i cittadini relativi all'Europa relativi a problematiche dell'Europa. La Commissione europea invita le autorità locali a candidarsi su questo progetto. Quindi c'è un invito forte. Ecco, quindi siamo cittadini, come diciamo sempre italiani, ma comunque anche all'interno di un'Unione europea, di una comunità, quindi dobbiamo cercare anche di farla sentire, avvicinare sempre di più anche i nostri cittadini direttamente all'Europa. C'è questa possibilità, quindi, di aprire un dibattito, divulgare iniziative dell'UE sono balle di iniziative e anche qui ci sono varie tematiche. Cosa importante, l'adesione non comporta costi per la nostra Amministrazione. Quindi c'è la possibilità quindi di aderire in maniera semplice. È ovvio che c'è un impegno del consigliere che poi si può andare a questo incarico. Avrà comunque un lavoro da svolgere. Sensibilizzare la cittadinanza, aprirsi a progettualità, possibilità anche di un canale diretto, con anche.
L'opportunità anche per il Comune di accedere a bandi per dire sulle infrastrutture anche il Comune di Verona ha fatto un po' da capofila su alcuni progetti importanti infrastrutture progettualità europee, quindi ci siamo sentiti, ecco di proporlo al Consiglio nella speranza che possa essere votato.
È come proponenti. Ovviamente proponiamo una figura che possa essere un Consigliere, poi ovviamente si andrà in votazione, quindi magari avrete il vostro Consigliere. Noi proponiamo il consigliere Giordano, tra l'altro, una persona che ha una laurea in politica estera e quindi riteniamo che possa essere una figura che possa ricoprire questo incarico possa svolgere appieno questo ruolo, dare supporto al Comune e aprire, eccola la strada anche su questo. Ecco, come ho già premesso alla Capigruppo, o comunque in ogni caso, proprio come proponenti noi siamo comunque favorevoli. Ecco dovesse uscire anche dalla votazione. Ecco un vostro Consigliere, lo voteremo in ogni caso. Ecco questo perché ci fa piacere che la figura venga istituita e ci sia possibilità di lavorare, di lavorare in questi termini. Dicevo, Sindaco che siamo comunque propositivi nell'aspetto. Ecco anche di sostenere un vostro candidato. Noi giustamente, come proponenti, dobbiamo fare il nome di una nostra figura che all'interno del gruppo abbiamo scelto. La indichiamo in lui perché riteniamo una persona capace e preparata che possa svolgere bene questo ruolo. Ecco io quindi vi ringrazio per la possibilità che possa essere approvato.
E penso che si passi in uso alla alla votazione dei consiglieri e anche in questo caso.
Interventi.
Prego.
Garbo e si per quello per quello che riguarda il gruppo di maggioranza, allora la mia, la nostra visione è quella.
Europeista e quindi in pratica, credo che non dico per parlare per massimi sistemi o comunque per in via eccessivamente generica, però l'Europa è sempre più all'interno della vita di tutti i cittadini e le leggi ormai e quindi in pratica l'ordinamento giuridico italiano per qua, forse la maggior parte degli atti che vengono adottati sono il frutto di un recepimento di quelle che sono le direttive comunitarie. C'è stata un'evoluzione anche della giurisprudenza al riguardo, fino a addirittura a conferma a.
A cristallizzare il fatto che la direttiva comunitaria, quando è precisa quando è concordante, quando è puntuale, trova addirittura diretta applicazione negli Stati d'origine, questa è il frutto anche di una visione lungimirante del dei padri costituenti che, con un articolo della Costituzione è uno dei principi fondamentali hanno confermato che,
Lo Stato italiano può in alcuni casi anche limitare la propria sovranità e quindi in pratica hanno aperto le porte all'Europa, anche se poi sarebbe arrivata, a distanza di di decenni, appunto con la Comunità economica europea, l'Unione europea, eccetera, eccetera quindi, ecco,
Ma proprio per fare questa è una premessa generale e dire che sarebbe sarebbe.
Non si può dire no, non si può non avere una visione di quella che è la realtà delle cose e anche in pratica, una visione del futuro e quindi accettare che accettare, spingere anche per recepire tutti quegli sforzi che vengono fatti per dare la possibilità di concretizzare il sogno di un'Unione europea che finalmente in pratica abbia il pallino politico, amministrativo militare eccetera noi siamo favorevoli a questa proposta. Ci dispiace perché era un impegno che avevamo preso sia il sottoscritto che consigliere Bertuzzi in una in una serata pubblica, di fare di di istituire questa. Questa figura che non sia una proposta che viene da da da tutti ed è l'unica cosa che che ci dispiace che avevamo proposta in inc in seno alla Conferenza dei Capigruppo. In ogni caso, quello che conta è la sostanza, quindi noi siamo favorevoli a questa, a questa proposta.
Riteniamo non perché non sia valida la candidatura del Consigliere Giordano, anzi, speriamo che che che possa collaborare con quello che noi indichiamo come un Consigliere dall'interno della della della, ma della maggioranza, anche perché appunto la l'Amministrazione del Comune di Valeggio e forse anche.
In questo caso ha senso che sia una una, una, un rappresentante dell'Amministrazione, io auspico che il consigliere di maggioranza se se hai letto poi possa collaborare con tutti, ovviamente con tutto il Consiglio comunale, anche con una realtà che abbiamo sul nostro territorio, che questa sera ci sono due rappresentanti di questa importante,
Movimento, perché ha anche anche Bruco un riconoscimento a livello a livello locale che possa si possa collaborare sia all'interno del Consiglio comunale sia fuori del Consiglio comunale, perché deve veramente essere una figura rileva rilevante all'interno della nostra comunità e la nostra proposta è per il Consigliere Gabriella.
La vita.
Si va.
Procediamo adesso alla votazione per l'adesione al progetto, costruire l'Europa con i consiglieri locali, Bingen Europe local considerarsi o Delic promossa dalla Commissione europea al fine di creare una rete europea dei rappresentanti politici locali finalizzate alla comunicazione sui temi europei e sui temi scusate europei sulla base di un'alleanza innovativa tra il livello di governance europea quello locale, quanti favorevoli?
Contrari astenuti, approvato all'unanimità, ora dobbiamo procedere alla nomina del Consigliere con scrutinio segreto, chiedo tre volontari per le le procedure perfetto.
Vesentini, Luparelli, eh, no, piccoli Irene.
È stato scelto il consigliere Visan da esso procediamo con la votazione per l'immediata eseguibilità per di questa nomina, quanti favorevoli?
Contrari astenuti, approvato all'unanimità grazie.
L'ultimo punto all'ordine del giorno riguarda la salvaguardia e la verifica degli equilibri del bilancio di revisione di previsione scusate 2024, il relatore Gardoni, Alessandro allora con con con questo provvedimento si effettua la.
La ricognizione sui programmi e sugli equilibri del bilancio di previsione 2024 e 2002 mila 26, che prevede, appunto la verifica e il riscontro della gestione dell'ente locale da svolgere secondo le procedure del Regolamento di contabilità.
Ecco la cosa che va evidenziata rispetto a questo, questo appunto questo, ma questo fa questa proposta di delibera relativa alla Salvaguardia e la verifica degli equilibri e che non si è resa necessaria nessuna variazione di di bilancio per per per il permanere degli equilibri appunto.
È un momento di verifica intermedia della de della gestione di ciò che era previsto nella programmazione di di bilancio e di quanto sostanzialmente è stato realizzato nel periodo che viene preso in in in considerazione.
La presente verifica si è concretizzata nel controllo degli equilibri di bilancio e dello stato di attuazione del programma, alla data dell'11 luglio 2002 mila 24 sul controllo degli equilibri, cioè è emerso in pratica il rispetto del pareggio finanziario e di tutti gli equilibri interni al bilancio ed attendibilità sostanzialmente degli equilibri di bilancio anche in in proiezione al 31 12 2024, lo stato di attuazione dei programmi secondo adempimento previsto è appunto questo è la verifica dello stato di attuazione del programma di previsti nei documenti di programmazione, nella quale vengono specificati lo stato di attuazione di eventuali scostamenti o modificazioni intervenute nel corso del nel corso dell'esercizio. Il controllo degli equilibri è stato effettuato sugli accertamenti e impegni di bilancio di entrata e di spesa, la data dell'11 luglio, appunto 2024, e sugli stanziamenti di bilancio di entrata e di spesa in proiezione alla data del 31 12 2024 qualche dato, insomma, che.
Rilevante. Il saldo di cassa all'11 alla data dell'11 luglio 2024 evidenzia un saldo risultante dal conto di fatto di euro 7 milioni 215.015 euro virgola 88 e pertanto non si è fatto ricorso a nessuno. Ti anticipazione, evidentemente di di tesoreria. Ai sensi dell'articolo 222 del del TUEL, sulla base dell'istruttoria effettuata dal responsabile dell'area finanziaria, di concerto con tutti i responsabili di area dell'ente. Ai sensi dell'articolo 193, si evidenzia il permanere appunto degli equilibri di bilancio, sia per quanto riguarda la gestione di competenza di parte corrente e in conto in conto capitale che, per quanto riguarda la gestione dei residui e di cassa tali da assicurare il pareggio economico-finanziario per la copertura delle spese correnti per i fans e il finanziamento degli investimenti non te, nonché l'adeguatezza dell'accantonamento del fondo, crediti di dubbia esigibilità nel risultato di.
Di amministrazione, ecco.
In sostanza, insomma, abbiamo una un equilibrio del bilancio comunale che non ha richiesto nessuna nessuna, nessuna variazione.
Credo che, insomma, se c'è qualche domanda, qualche approfondimento anche di carattere insomma, più generico, c'è anche il Segretario generale.
Per i prossimi Consigli, magari avremmo anche il responsabile e il responsabile di settore presenta, insomma, se c'è qualche approfondimento tecnico da parte dei dei consiglieri,
Grazie, ci sono interventi, prego, Bertuzzi, Bertuzzi, no, volevo solo fare un invito, ecco al Sindaco e.
Alla Giunta, l'organo di revisione conti ha constatato che non ha potuto effettuare le verifiche specifiche sulle modalità di accertamento, gestione e rendicontazione dei fondi del PNRR per la mancanza di istituzione di un comitato audit sul PNRR. Ecco l'invito era, dal momento che comunque abbiamo una serie di PNRR in atto. Adesso c'è anche la nuova normativa che ha previsto il contributo di solidarietà. Insomma, è importante quindi l'invito è potersi attivare onde evitare insomma di avere un parere revisore conti. Ecco che poi abbia, ecco questa sfaccettatura, poi abbiamo visto già nei Capigruppo con responsabile ragioneria una disamina, seppur veloce. Ecco da rilevare un attimino qui pongo l'attenzione anche per la mia precedente esperienza amministrativa. Ecco questo calo importante delle entrate, soprattutto dagli oneri. Ecco che sono quasi dimezzate quello che è stato il rilievo in linea abbastanza le entrate su quella che è la il pagamento, diciamo, delle tasse ai cittadini, i valligiani quindi, insomma, la la, la cittadinanza è abbastanza regolare. Ecco in quello che è il versamento del delle imposte.
Però, ecco, si è rilevato un attimino rispetto ai numeri che c'erano gli anni passati, un calo equo importante di alcune entrate di cassa, quindi magari uno spunto sui bilanci di previsione, che sono aspetti comunque da tener conto perché le precedenti variazioni di bilancio, con i numeri importanti, ne avevamo già discusso nello scorso mandato, ecco che c'era qualche dubbio esita su quello che sarebbe stato il futuro. Sicuramente è cambiato un po' l'assetto, ma anche una serie anche di capacità di spesa. Ecco, perequazioni, non tutte anche i lavori, soprattutto nell'edilizia, poi si parla di onerosità in ambito costruttivo. Non tutti avvengono con la stessa velocità, ha dovuto anche, appunto, un incremento dei costi e le possibilità di vendita.
Parlando con gli uffici, ci sono molti permessi che sono acquisiti però ritardati nella partenza, quindi il versamento degli oneri magari sarà ritardato. Ecco sono aspetti perché sono cifre comunque importanti, sappiamo che sono utili e e quindi eccoci preme un attimino. Ecco sottolineare questo solo per un'analisi e una discussione estemporanea. Ecco, sull'argomento. Dopo. Prendiamo atto degli equilibri di bilancio, ecco, il nostro sarà un voto di astensione perché comunque un'opposizione tecnica, un aspetto tecnico, però, insomma, ecco il mio invito. Ecco su questo aspetto il Sindaco, se può mobilitarsi un attimo sull'audit perché, insomma, avere questa nota, ecco dei dei revisori dei conti che non si sono potuti esprimere un peccato. Insomma, ecco il resto del parere non era non era malvagio, ecco quindi direi che può valere la pena.
Grazie.
Ci sono altri interventi, procediamo con la votazione, quanti favorevole alla proposta,
Contrari astenuti.
Approvata.
Procediamo ora con la votazione, con la votazione, per l'immediata eseguibilità quanti favorevoli.
Contrari astenuti, approvato all'unanimità, io vi ringrazio, i lavori sono conclusi buona serata a tutti.