Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Allora, Presidente, può iniziare con l'appello.
Buongiorno a tutti.
Allora alla Segretaria, se fa l'appello.
Buongiorno, allora iniziamo Aquilani Sandrino presente.
Ah fra un po' di penna che mi ha dato Menegale Zelli Iacobucci Venanzi, Daniela presente Bakongo, Dario presente raggi, Elisabetta presente Di Gregorio Mauro, Presidente.
Montecolle Rachele, presente Gidari Giovanni.
Sì, collega on line.
È collegato.
Approfitto per dire che, come ho passato la notte al pronto soccorso è ancora lì con la moglie, quindi mi ha detto di.
Di comunicare questa cosa se ci sono interrogazioni per lui ha detto che risponderà per iscritto, non sa se potrà venire più tardi, eccetera e collegarsi, quindi c'è una situazione un po' molto critica perché son due o tre notti che passa al pronto soccorso e non riesce a trovare la soluzione quindi,
E io per Giovanni è così.
Poi gentili Rita.
Anzi, Maurizio, Biancucci, Francesco presente, Cascione, Cascioli, Michele presente Palombi, Annamaria.
Presente.
Presenta Carlo Pasquinelli Enrico presente.
Aquilani, Roberto presente.
Allora, due assenti e 14 presenti iniziamo Comunicazioni del Sindaco.
Allora chiederei un'inversione dei punti all'ordine del giorno e passare subito alla ratifica alla surroga del Consigliere.
Consigliere.
Paola Marconi, e quindi, se siete d'accordo, c'è bisogno di votare l'inversione allo votiamo l'inversione del punto.
Presidente.
Allora mettiamo a votazione questo spostamento del del punto.
Sì, io non so se quella, ma magari mi può correggere la segretaria, probabilmente sbaglio, però mi pare che in questo caso forse il consigliere subentrante andava convocato cioè nel senso che che in passato è capitato che poi dopo si sedeva direttamente ai banchi della,
Diciamo ai banchi consiliari, partecipava al Consiglio, cioè se facciamo un'inversione automaticamente, andava convocata la consigliera subentrante che non mi pare ci sia, e non credo che abbia ricevuto.
La convocazione in passato è stato fatto così Santucci e Presciutti questo lo ricordo benissimo, mi chiedo se è corretto fare questa inversione se poi tanto non c'è la consigliera perché non è stata convocata e quindi e risulta come se fosse assente.
Cioè non c'è utilità, ecco tutto qua, capisco IRPEF.
Sì, allora la procedura è corretta ed è corretta, perché fintanto che non si surroga il la no, la signora di cui adesso non ricordo il nome non è consigliere comunale, quindi se non è consigliere comunale, perché lo diventa nel momento in cui il Consiglio comunale delibera la approvazione della sua della surroga e quindi della sua nomina e non poteva essere convocata perché la convocazione va fatta ai consiglieri comunali, ebbene però è a questo punto che senso ha fare l'inversione? 70 non c'è,
Io non ho capito che oggi l'idea c'è, per quale motivo, ma io questo mi chiedo.
Bomba tecnicamente non ho capito perché se c'è un motivo, se era presente che poteva poi è subentrare, ma siccome non c'è,
Non possiamo far quando è ora non lo so io, un'osservazione che mi è venuta, ma possiamo pure votare, cioè non è perciò nessun motivo di principio.
Allora mettiamo a votazione.
Dal punto?
Favorevoli.
Allora favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Hanno votato no.
Allora, 12 favorevoli e 2 contrari.
Sindaco.
Passiamo allora all'oggetto della delibera dimissioni del consigliere comunale Paolo Marconi e surroga ai sensi dell'articolo 38, comma 8, del decreto legislativo numero 267 2000.
Se siete d'accordo saltando le premesse.
Il Consiglio delibera di nominare consigliere comunale in surroga del consigliere dimissionario, signora Paola Marconi, la signora Marinella Moretti, che nella lista passione civile 4.0 Vetralla delle elezioni del 3 e 4 ottobre 2021 segue immediatamente l'ultimo eletto.
Di convalidare contestualmente l'elezione del neo consigliere comunale, dando atto che non sussistono condizioni di incandidabilità, ineleggibilità e incompatibilità previste dalle disposizioni legislative vigenti.
3 di demandare l'attuazione del presente atto al settore affari generali e personale.
Passiamo alla votazione favorevoli.
All'unanimità immediata, eseguibilità favorevoli.
Allora ALU all'unanimità, passiamo al secondo punto interrogazioni, mozioni e interpellanze vorrei fare una raccomandazione a tutti di stare nei tempi previsti visto il Consiglio, che ha numerosi punti da da trattare.
Ah, pensavo che era questa scusa, Comunicazioni del Sindaco, scusate, scusate.
Durante il dibattito ci saranno delle siepi, questo momento supero, anche per recuperare del tempo, come il Presidente ci raccomanda, perché abbiamo degli argomenti, ma abbastanza numerosi e diamo spazio anche ai vostri interventi gli interventi di tutti i consiglieri comunali.
Va be'no, nelle comunicazioni del Sindaco volevo mettere a verbale del Consiglio comunale un atto e il Sindaco mi ha detto di fare arrivare a me per quanto riguarda il GAL, abbiamo partecipato e abbiamo.
Allora con questo verbale che mettiamo agli atti del Consiglio comunale.
Il Consiglio comunale si era espresso nel di chiedere all'Assemblea del GAL, vi ricordate chiesto dal Consigliere Tosini il fatto che il Comune di vedrà la valesse invece di valere uno vale 1 1 in base agli abitanti. Era fatta salva una delibera di Consiglio, io ho partecipato come delegato del Sindaco, l'ultima riunione del Gallo, ho espresso questa nostra intenzione, ho portato il deliberato al Consiglio del GAL che ha accolto questo deliberato e ha detto che nel subito dopo la, nel primo Consiglio, nella prima assemblea dei soci che ci sarà, porterà questa nostra richiesta all'Assemblea dei soci o il verbale con me, quindi adesso io lo darò alla segreteria che lo metta agli atti per.
Per quello che poi sarà i processi conseguenti.
Grazie.
Sui chi inizia con le interrogazioni?
Allora Consigliere Postiglioni, grazie Presidente.
È la prima interrogazione, la faccio al Sindaco e riguarda la sanità, in quanto poi dopo ci torneremo con con la la la, la nostra mozione, però, è una cosa molto semplice, Sindaco che ho che ho notato, e i due piani sanitari regionali quello della Giunta precedente non parlo di colore parlo di altro e quella della Giunta Rocca.
Allo stesso punto, che riguarda Vetralla, lì c'era all'inizio, nel piano iniziale c'era rifacimenti c'era.
Realizzazione di una casa di comunità, di una gara e senza località per 3 milioni e 700 e rotti mila euro.
Oggi leggo e spero che sia un refuso che c'è un rifacimento ristrutturazione, quindi questo mi preoccupa nel senso che sia un refuso, vuol dire che è rimasto tutto fermo com'era perché ristrutturazione e rifacimento è completamente diverso di realizzazione e gradirei che tutti informarsi su questo,
Perché.
E noi dobbiamo partire dalle fondamenta da zero, quindi dobbiamo realizzare questo era il progetto originario, oggi leggo una cosa diversa, spero che sia un refuso, guardano un attimo sul Piano sanitario regionale e vedi un attimo di che si tratta,
Secondo punto, lo la zona interrogazione, sarò breve, la faccio al l'Assessore barocco, Dario.
Quando noi eravamo nel lato come membri effettivi facemmo un progetto, un progetto mettemmo in nel piano triennale dell'ATO de delle opere pubbliche, quindi degli investimenti per rafforzare la rete nella parte alta di Vetralla è accaduta per tutta vedrà alla un una sorta di piano con l'ingegner Daniele votato dal lato lo puoi trovare se va in fondo che stabiliva che vedrà l'acqua.
Realmente si trova in località, la Noce e dintorni, quella è la parte forte dell'acqua, vedrà inglese, questi da studi fatti a livello geotermico, io non non ci capisco niente o non ci capivo niente, allora quindi e si ipotizzò messo a verbale che è di fare un'ulteriore perforazione una 2 quante ne servivano in quella zona in quel circondario.
Perché ne è ce n'era volta senza che inficiasse quelle già esistenti e da lì distribuire ulteriormente l'acqua nel senso che c'era una condotta che partiva da da località alla Noce, arrivava località.
Altre Croci sopra i con i chi dove dove c'è il pozzo che voi sapete che non è di fatto non tira fuori niente, perché praticamente se cade un pozzo che lavora a circa 150 metri in quel in quel è stato fatto e questo avrebbe permesso di fornire acqua direttamente in località Giardino con una deviazione immediata perché io passava sopra giardino è di portare acqua lì, per evitare poi quella quella contumelia e quella cosa brutta no che che porta delle critiche e ne spiegabili nell'ignoranza delle persone non riescono a capire che se non passano le autobotti.
Non ci hanno acqua però con continuano alla contumelia di, ma quanto costa quanto non costava quanto non costa non sanno come procedere della pubblica amministrazione per atti per investimenti, le situazioni da lei non la sanno, non sanno che senza da lette arriva completamente il privato e a Frosinone con l'acqua Marcia viene io ne faccio un panorama molto generale, però questo è quello che era,
Ho visto invece un atto di altra natura in cui l'approvi la Talete chiede alla Provincia di Viterbo di poter effettuare la una perforazione per ricerca di acqua, quindi per un pozzo all'interno sopra a località Culicchi, quindi cambia con lassù allo alla località con rischi su in alto lì sopra il polso sopra il campo sportivo. Questo cambia completamente la strategia, perché tendiamo a far pozzo dove ce ne abbiamo uno di 150 metri che non tira fuori un litro d'acqua,
È ponderata, non e ponderata, è permesso, l'hanno fatta dalla Provincia, credo sia arrivato anche a questo, a questo Ente io non l'ho visto non l'ho chiesto e non l'ho visto però agli atti è permesso che ha chiesto parere, vorrei sapere se è cambiato tutto,
Se ti informi un attimo, secondo me la prima soluzione è molto più valida.
È molto più valida, perpetra alla in genere, non per lei per la frazione del Croce frazione giardino perverrà alla, perché quando esce ulteriormente un pozzo due pozzi da dove l'acqua c'è, è ben altra cosa e abbiamo una condotta pezzo di conduttura nuova che comunque fa tre chilometri e mezzo di conduttura nuova rispetto a quello che è.
Le come dire l'anello che segue l'acqua a livello irlandese.
La terza la faccio ancora te e riguarda ho visto che era stato sospeso il lavoro della fibra.
Per quei, per tutte le le le inadempienze della società che sta attuando, ho visto che hanno ricominciato però anche notato che hanno tappezzato molto male, uno sguardo andrebbe dato, so che ci sono difficoltà degli uffici, ma questo lo si può fare e ti chiedo di farlo perché, per esempio in località Campo Giordano la traccia che segue è vero che ci hanno messo un po' di di asfalto detto, ma ci sono sempre due dita di dislivello dall'asfalto.
Iniziale, quindi quello è un pericolo permanente, fanno le cose di corsa e fatte male, non è forse il caso di di verificare che le facciano bene, tutto è utile nella vita, niente è indispensabile se succede qualcosa, non so di chi sia la responsabilità, io lo denuncio, formalmente questi signori lavorano male male perché, secondo me, lasciando o uno o due centimetri di dislivello diventa un pericolo, specialmente per le 2 ruote.
Ultima.
In ordine di tempo avremo modo di confrontarci la faccio all'Assessore, alla cultura, Assessore, ognuno di noi nella vita privata, fa quello che vuole, abbiamo sotterrare l'ascia di guerra, però, se continuiamo a dare colpi bassi sottobanco o comunque non cerchiamo in qualche maniera di tamponare perché se quando io ho lavorato adesso continuano largo l'attività privata ma me ne faccio carico di quello che faccio, cioè non è che io faccio una cosa diversa da dall'assicuratore o dell'attività finanziaria lei lavora per un quotidiano quel quotidiano, ha detto delle cose brutte, riguarda questo a questo consesso.
La prego di intervenire. Lei mi può anche dire che non ne sapeva nulla, che non ci lavora più che si astiene da quel quotidiano, mi può dire quello che vuole, però essa sappiamo perfettamente che quello è un tentativo di colpo basso, che sicuramente non non giova al clima che in cui stiamo qua, perché.
Dire quelle cose che sono falsità. Smentite, smentite, perché mi aspettavo che la smentita fatta da dalla dalla consigliera Marconi fosse riportata perché l'onestà intellettuale e John le giornalistica era quella di mettere anche le parole della signora Marconi. Questo non è stato fatto da dal quotidiano del quale lei lavora quotidiano, sul quale ancora scrive questo, lo rileggo io io sono io, sono per il conflitto di interessi in genere, io personalmente lo euro dal cavalier Berlusconi continua a essere a quel livello, lì grandi piccoli conflitti di interessi vanno bene tutti, però, se per cortesia si adopera affinché certe cose perché poi portano le dichiarazioni del Sindaco, quindi non è che non le sapevamo, perché portano nell'azione del Sindaco che giustamente dice io non ne so niente e l'unica neutra, perché poi conclusioni sono politiche, le conclusioni politiche non si fanno, si fanno in questa sede questo consesso, quindi quel signore che non firma e quando lo firma mi vengono in mente tante belle cose si mette lì e dice e fa delle conclusioni che sono affrettate prima cosa, non per ritirare menzognere, allora a quel punto è giusto che se vogliamo parlare, ne parliamo qui non c'è l'interessata, diventa complicato, ma per mettere a tacere, per cortesia, mettiamo le dichiarazioni che sono pubbliche dalla signora Marconi al riguardo e che dicono ben altra cosa.
Ho detto rispetto il Sindaco perché ha detto io non ne so niente e capisco che non sapeva niente, ma qua dentro lo sapevamo tutti okay, grazie chi prende la parola.
Consigliere Palombi ha da lei, ha ponti, scusate un attimo.
Allora il GAL ma presieduta e la l'Assessore quindi diciamo sono soddisfatta della risposta, volevo chiedere proprio quello, poi volevo capire la se, se agibili oppure no il campo sportivo Raparelli e quando iniziano i lavori che avete, avete indicato che inizieranno a brevissimi lavori volevo capire quando iniziano,
Poi vorrei avere notizie e informazioni sulla sospensione del servizio di scuolabus per le quarte e quinte elementari, che so che c'è stata per qualche giorno senza avvisare le famiglie avvisate da eccetera, vorrei capire come è potuto capitare.
Vorrei avere aggiornamenti. Questo mi ha preceduto, il collega sulla casa della Salute di di Vetralla, vorrei capire dove sarà ubicata se c'è, mentre un altro progetto perché io ho chiesto pure informazioni agli uffici e da quello che ho capito non ha ancora stabilito a piazzale Bellucci come avverrà verranno dislocati nei vari servizi, diventerà l'ombelico del mondo piazzare Bellucci e quindi vorrei capire che intenzioni c'è su questo, ma già l'ha chiesto il collega, quindi mi associo.
All'assessore prodotto. Vorrei capire la tempistica del fine lavoro all'Istituto austriaco. Gli davo, la perizia di variante è grazie a Dio, adesso lavorano. Vorrei capire la tempistica e poi invece vorrei capire, credo l'Assessore Zelli, la nuovo appalto del servizio mensa, ma ho visto che è stato fatto una proroga ponte tecnica e vorrei capire quando l'appalto, quando quando pensate di concluderlo poi informazioni o non so chi è il responsabile sulla i perché ci sia quella tensostruttura di ferro al giardino della scuola, dell'infanzia di cura, se ci sono tutti i permessi, se perché a questo punto non si toglie,
E poi dall'Assessore girare, magari mi riservo gliele farò scritte voleva essere aggiornata sul Pierre, sul Piano regolatore, non so a che punto è e sul ricorso della al TAR di Ecologia Viterbo, ma casomai farò una richiesta scritta, poi se c'è qualche progetto di pavimentazione del centro storico in corso finanziato, c'è qualcosa di concreto perché sta diventando veramente. Sta peggiorando sempre di più la situazione e se ci sono dei progetti strutturate, questa Amministrazione sta in mente di individuare de de de ad aprire dei tavoli di invio di né di individuare dei progettisti per la rivalutazione e il rilancio del nostro centro storico che veramente versa in una situazione sempre peggiore dopo il Covid, purtroppo le cose sono peggiorate.
E poi vorrei avere aggiornamenti sulla e la tempistica, sull'esito della delle indagini termale che sono state fatto 25 luglio, quella descritta a caratteri cubitali, che entro i 10 giorni avremmo avuto l'esito, non volevo capire qual era.
Poi, credo, l'Assessore barocco c'è un problema di pulizia delle erbe infestanti, sulla Cassia, sul marciapiede, in particolare tra cura e vedrà la è veramente e anche nella viale Mazzini dove ci sono quelle case vicino alla al monastero delle Carmelitane, lì è un disastro e io vorrei capire chi ci deve pensare se la al all'ANAS oppure se comune e SEP, perché non provvediamo per la fibra che mi ha preceduto, consiliare, quindi va bene e poi in generale, sempre questo credo sempre a Bangkok tensione di tenere pulita la villa comunale, cioè la voliera ancora installata, cioè c'è tanta sporcizia, i cassoni per le erbe, in mezzo ai passi dove le persone camminano. Insomma, non è un bonus in buona strada in buona situazione. Volevo capire se c'è intenzione di fare qualche investimento.
Prende la parola.
Grazie.
Allora io intanto comincio il mio interrogazione, sempre con il solito problema del un vocazione sia delle Commissioni che dei Consigli, anche se il Consiglio è andato un po' per le lunghe, anche perché avevamo dei problemi, noi me compreso, però questo non non vuol dire che se un Consiglio comunale in partenza alla alla Capigruppo a quattro o cinque punti all'ordine del giorno e diventano 14 non si riconvochi una Capigruppo perché credo se era il caso di farla anche perché poi dopo,
Il lavoro nelle Commissioni diventa importante, con 14 punti all'ordine del giorno e secondo me andavano in qualche modo.
Convocate in modo che ci fosse la partecipazione di tutti di tutti i consiglieri.
È passato più di un mese, diciamo dall'ultimo dall'ultimo Consiglio, quindi da quando avevamo deciso.
Di convocare il Consiglio e poi di spostarlo è passato, sono passati due oltre oltre i 20 giorni, no 20 giorni perché era il lotto, lo abbiamo spostato al 28 e siamo arrivati il giovedì e siamo arrivati sì il giovedì sul lunedì per convocare le Commissioni senza interpellare chi poi partecipa a queste Commissioni, secondo me il lavoro che deve essere fatto.
Deve essere io, almeno l'ho, sempre vista così, e ho sempre cercato di farlo.
De degli est de deve essere non maggioranza e minoranza, ma credo vada fatto insieme.
Anche perché questo richiede la nostra democrazia, è quello e i vari Regolamenti, detto questo, io credo che sia il sesto e il settimo Consiglio che dicono le stesse cose.
E puntualmente le cose vengono fatte al vostro piacimento, se voi volete continuare così, continuiamo così, io non ho problemi, però arriva a un punto che poi, dopo uno, cerca sempre di comportarsi in maniera corretta, poi dopo, alla fine probabilmente succederà cose che,
Che del resto.
Uno può dopo si comporta come come come come chi c'ha davanti detto questo, passo alle interrogazioni.
Assessore Bagoa, CCO ne abbiamo parlato anche in Commissione e a quanto pare i GAL prendo atto del della vostra richiesta fatta e sono contento che l'avete portata in Assemblea rimane il fatto, però, come era stato detto che la diciamo quello che è stato impostato dalla Regione per i GAL su 15 Comuni una volta era su nove,
Quindi questo vuol dire che la percentuale che verrà presa da ogni Comune da 15 Comuni.
Il definanziamento è molto più bassa rispetto a quella precedente dove erano 9,
Ci sarà sempre il solito problema e ne abbiamo parlato che vedrà la che ha 13.000 abitanti, prenderà la stessa, la stessa percentuale di cui dei Comuni che ne fanno 1.000, e questa cosa, secondo me, non può andar bene, comunque avete portato alla vostra istanza speriamo venga accolta.
La nostra, la nostra nostra, perché avevamo proposto di tutti insieme.
Allora?
Giardino adiacente all'INPS, mi dicono che lì ci dovrebbero essere degli orari da rispettare, ma non vengono rispettati giardino, rimane aperto anche tutta la notte con i problemi che vengono a sé, quindi la prego se può controllare questi questi orari di apertura e chiusura, se ci sono,
I Giardino INPS.
Cecchini, sì.
Foro Cassio, volevo sapere a che punto erano i progetti per per far rogatio per il Mantova, il manto stradale, visto che abbiamo.
Revocato la delibera della passata Amministrazione, se c'era qualche finanziamento, se avete intenzione di di in qualche modo di metterci mano, anche perché ogni anno mi sembra che per la sicurezza stradale ben vengano messi da parte del Ministero degli Interni, se non erro dei soldi là l'anno scorso avete fatto quella scelta scellerata di sistemare la zona antistante.
Il il cimitero dove, secondo me la sicurezza ce n'era almeno qui ecco, non ci faceva la famosa rotatoria, quindi io credo che sia molto più importante andare a intervenire sul sul, sul sul manto stradale della strada di prorogatio.
La situazione del cimitero non so Assessore, se lei è al corrente.
Non riusciamo a dare dignità nemmeno a chi ci è venuto a mancare, perché è veramente scandalosa.
Non so se qua qualche Consigliere Assessore è riuscito ad andare al cimitero, però io vi pregherei di andarci.
Perché è veramente vergognoso.
Poi, interventi non finanziati ci è arrivato adesso poi dopo ne parleremo più tardi, però ci sono diversi interventi non finanziati e vorrei chiedere all'assessore.
Tipo e 1 milione e nove e 60 sulla scuola Cavour, però al momento non abbiamo neanche l'altro progetto.
Credo che sia importante portarlo, perché altrimenti li perderemo anche quelli la messa in sicurezza del largo Luzzi, che sono 215.000 euro, 265 piazza Santa Maria del Soccorso.
Questa dalla raccolta differenziata, ma come meccaniche miglioramento, meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti, 682.000 euro non finanziato e poi c'è il famoso impianto di recupero dei rifiuti di materie prime,
Prime se seconde e produzione gas o 9 milioni,
Ecco perché questi credo, qualcuno sia sia anche da PNRR e poi ecco la.
Questa famosa scuola a piazzale Bellucci io vorrei capire la scelta perché è stata fatta.
Quando sapevamo benissimo che a marzo era stato finanziato il nido di al nido alla botte, quindi io credo che da marzo a oggi c'era tempo per fare qualsiasi altro intervento, anche perché non parliamo di finanziamento, parliamo di prendere un mutuo di 600.000 euro 600.000 euro, andiamo a indebitare il Comune di 600.000 euro per una struttura che sicuramente sarà idonea sarà.
Perfetta al centro di cura, ci mancherebbe altro, però andiamo a fare un altro.
Ma creare un altro immobile quando c'abbiamo tanti immobili da poter sistemare e io credo che oggi è logico che non è fattibile, ma a marzo era una scelta che poteva essere anche fatta assessore di dire, forse abbiamo il locale.
Ah alla villa comunale, dove stavano i veterinari, che già oltretutto poi paghiamo l'affitto per per averli spostare da una da un privato e lì, secondo me un progettino probabilmente andava fatto se erano più di 600.000 euro. Adesso io non lo so, ma comunque potevano essere anche spese. En più soldi, visto e considerato che è all'interno di, diciamo, un campus dove ci sono altre scuole e credo che la scelta andava fatta su quelli su su un immobile del genere. Ora io adesso la dico così non sono gli importi quali potrebbero esse, ma credo che una scelta diversa poteva essere fatta anche perché andiamo a creare un altro immobile, che poi sarà l'ennesima cattedrale nel deserto, in una zona dove peraltro, secondo me, andavano fatte altre scelte, però questa è una scelta politica e logicamente ogni scelta ha delle ripercussioni.
Assessore Zelli, allora l'inagibilità del campo Ravanelli ne abbiamo parlato anche in Commissione, giustamente voi avete detto che non è inagibile, anche perché parecchi genitori dei ragazzi che stanno facendo attività sportiva si sono preoccupati di questa ineleggibilità, quindi io vorrei capire chi cura questa.
Che cura la scusate, la?
La comunicazione è meglio a termine che cura la comunicazione, come fa a dire certe cose, come si fa a non so se poi le forse lei Sindaco mi sembra che era di intervista sua se come si fa a dire che inizieranno i lavori, quando sappiamo benissimo che io spero vivamente che vada in porto ma è stato diciamo consegnato quello che è il progetto per il finanziamento sul Raparelli,
Però, ad oggi non abbiamo nessuna certezza che inizieranno veramente i lavori, quindi io vi pregherei di stare un pochino più attenti quando fate queste comunicazioni, perché ci sono delle ripercussioni e quindi anche e siamo andati a toccare anche diciamo.
Diciamo un'attività.
Di ragazzi che, come sapete benissimo, è molto delicata.
Anche perché poi, tra l'altro?
Poi, dopo la fa faccio da questo è il senso unico alternato, Assessore, vorrei capire se è ancora cioè abbiamo dei problemi sulla strada, sulla strada, da Foro Gazzola del barella, perché doveva essere fatto nessun senso ULSS, un senso unico alternato, ma lì continuano a essere senso unico da una parte e basta,
È stato fatto alternato, non vorrei allora ci passo per vedere come come facciamo a a ingarbugliarsi sulla strada che sei già 12 minuti, quindi va be'accorciamo dentro l'abbiamo detto all'inizio qui palestre rispettato, se viene rispettato il Regolamento per la fruizione di del 2 di tutte le associazioni mi dicono che c'è qualcuno che fa un po'.
Così.
E poi ecco i percettori di reddito di cittadinanza, visto che adesso verrà tolto se, se avete trovato qualche altra formula o è se i corsi di formazione sono stati fatti che Fini e fino a che fine faranno i voti turismo dove dormire dove mangiare non certo non c'è traccia continuiamo a spendere dei soldi, ho visto l'ennesimo pannello all'ufficio turistico dove andiamo c'è veramente questa, cioè mettiamo un pannello,
Per indicare dove sono le foto del nostro Paese, delle nostre vada all'interno del paese, veramente questa è veramente, è veramente integrati, peraltro ZES assessore propone un progetto dissi bellissimo, bellissimo, Daniela, per favore, fai finire che già siamo allora poi politiche del fare Assessore un disastro totale.
Questa è la politica del fare. Secondo lei le feste patronali vetrate sono strade, la politica del fare non abbiamo avuto nulla se due rassegne una teatrali, una cinematografica e il resto nulla zero.
E questo è così, però, d'altro canto, adesso, come diceva il consigliere Palombi, l'ombelico del mondo e piazzale Bellucci, portiamola, Salvador, facciamo la festa dei fu track, portiamo tutto a cura che, ma a me va benissimo, sono scelte politiche, però ricordatevi sono scelte politiche non potete dire che il campo Ravanelli inagibile e non poteva essere fatta la selva raro perché è una scelta politica e questo vi prendete tutta la responsabilità di questa scelta.
Volevo capire il turismo di ritorno che aveva paventato, Arrigo basta solo 13 minuti, quindi doppia, devi interrompere, per cortesia, perché sennò qui arriviamo a stanotte rispetto la signora Palombi ha parlato quattro minuti e ha detto le cose non c'è da dire, non c'è da fare i commenti sopra ogni punto, tu fai la l'interrogazione e ti sarà risposto però che tu commenti ogni punto arriviamo. Siamo a 14 minuti e dico va bene okay, allora chi voleva sapere dall'Assessore originari le isole interrate che pubblicitari oggi altri problemi molto superiore però aventi quando le interrogazioni, ma gliela facciamo, ti farà la risposta risposta, Consigliere e mi ha detto il Sindaco Consigliere. Grazie Presidente, prego sì e buongiorno a tutti. Volevo fare due parole di insediamento come primo Consiglio comunale.
E al signor Sindaco e, signor Presidente, Consiglieri comunali, signori assessori della Giunta, cittadini e cittadini che ci ascoltano, anche attraverso internet e con grande emozione, orgoglio che mi rivolgo a voi oggi in occasione del mio insediamento come consigliere comunale. Ringrazio tutti coloro che mi hanno.
È sostenuto e votato, conferendomi la fiducia e l'onore di rappresentarli in questo importante organo della nostra amata città. Ringrazio soprattutto la consigliera ingegner. Flaminia Tosini, che ha mantenuto la sua parola data circa due anni fa con le sue dimissioni, ha permesso la mia surroga, ovvero subito dopo aver conosciuto l'esito elettorale che ci ha visto sconfitti lista vedranno la futura che avremmo continuato a lavorare insieme, che avremmo permesso alla partecipazione la più ampia possibile di tutti noi nel Consiglio comunale, proprio per portare insieme allo stesso tempo individualmente il contributo di ciascuno ai lavori del Consiglio. Sono consapevole della responsabilità che questo ruolo comporta essere la voce dei cittadini, ascoltare le loro esigenze e proporre soluzioni, partecipare alle decisioni che riguardano il bene comune. Per questo mi impegno a svolgere il mio mandato con dedizione, onestà, trasparenza e spirito di servizio, anche se in realtà sono un consigliere neofita o nel sangue i geni di mio padre a Villa Giovanni, che ringrazio per tutti gli insegnamenti che mi ha dato sino ad oggi lui si è occupato di questo Comune per ben due mandati. Ho vissuto la politica praticamente da quando ero ragazzino il suo sogno e il mio sarà di fare il bene per la comunità di Vetralla.
Sono convinto che il Consiglio comunale sia il luogo privilegiato del confronto democratico, della dialettica costruttiva, del dialogo aperto e rispettoso tra le diverse posizioni politiche e culturali, in questo senso auspico una collaborazione proficua tra maggioranza e opposizione, nel rispetto dei ruoli delle regole e anche nella ricerca di punti di incontro e di sintesi.
Sono altresì convinto che il Consiglio comunale debba avere un rapporto di mutua relazione con il Sindaco e la Giunta esercitando le proprie funzioni di indirizzo, controllo e garanzia, ma anche sostenendo le iniziative dell'Esecutivo quando sono condivise nell'interesse della città della nostra città di Vetralla, ha bisogno di una classe politica attiva, competente, innovativa, capace di affrontare le sfide del presente e del futuro con visione strategica e pragmatismo. Ha bisogno di una politica che sia al servizio dei cittadini e non di se stessa, che sia vicino ai problemi reali e non alle problematiche sterili che si è aperta al confronto e non all'assolutismo. La lista vedranno la futura investe nel suo futuro. Per questo mi propongo di portare in Consiglio comunale le mie competenze professionali, la mia professione civica, la mia esperienza personale, la mia voglia di imparare e di migliorarmi.
Mi propongo di essere un consigliere attento, propositivo, responsabile è disponibile, mi propongo di essere un Consigliere ai servizio al servizio dei cittadini, grazie per l'attenzione.
Allora, prima di dare delle risposte, vorrei rispondere, Arrigo in merito al Consiglio comunale e al alla riunione dei Capigruppo spetta all'AIFA, parla verso parlo un attimo io a definire.
Hai finito al momento nessuna interroga okay benissimo, perché aspetto il microfono, quindi ho preso la parola.
Che è stato spruzzato il Consiglio comunale dell'8 settembre per venire incontro a un'esigenza di un vostro esponente che andava in vacanza, quindi d'accordo con.
Po' aspetta d'accordo, no, ti so no, ti sto dicendo che non è stata fa.
Mi fa parlare un attimo, è stato fatto un accordo con come si chiama Postiglioni, che mi ha chiesto di spostarlo, perché c'era questa esigenza e vi siamo venuti incontro i numerosi punti che sono susseguiti è l'attività de comunale che va avanti e quindi era stato concordato telefonicamente e già te l'ho detto a te Enrico in privato con,
Con Carlo che era d'accordo anche dalla tua parola, quindi che tu fai quel la Capigruppo l'abbiamo fatta eravate d'accordo entrambi e abbiamo spruzzato alla prima data utile, è giusto, Carlo, ho detto qualcosa di sbagliato,
Si può parlare, non ha detto niente ed è sbagliato. Gli ho chiesto di spostare il Consiglio concordemente dopo essermi confrontato con il Consigliere. Pasquinelli la tra l'altro gruppo perché consigliere Palombi era impossibilitata a partecipare, ma credo che il tema che il tema non sia quello di spostare chi l'ha chiesto, chi non l'ha chiesto. Il tema è di altra natura, credo irriguo. Ti stai interpretando teme di dire che, se facciamo una Conferenza dei Capigruppo per tre punti e poi diventano 30, diventa un po' forse riaggiornarci, anche idea e sarebbe cosa lecita è corretta. Questa è la prima. La seconda è che le Commissioni e capire se il Sindaco guarda brutto Maurizio, però non si possono vulnus, possono convoca oggi per domani, dopodomani mattina, perché tutti abbiamo da fare e quindi questa roba qua andrebbe per non averlo nemmeno dal Preside e finisco perlomeno dal Presidente della Commissione concordato con i membri della Commissione medesima. C'abbiamo tutti il telefono, frecce poverini. Sì, vengo allora tu puoi d'accordo Rytas, ecco perfetto, viene fatto, questo non viene fatto mai perché si va avanti l'ha sparata è così, è vero, la prossima volta mi prendo l'impegno, io separo per tempo debito e quindi non lo so. Ha senso quello che tu mi hai detto, quindi è questo che ti volevo rispondere perché poi ha anche telefonato, te l'ho spiegato il motivo quindi.
Questo era era solo per far capire no se tu mi dici non avete fatto la Capigruppo.
No, tu tu tu forse c'hai ragione sui punti numerosi, i punti che sono stati portati in seguito su quello ti do ragione, ma sui spostamenti delle date l'abbiamo concordato okay, va bene, la prossima volta stia tranquillo che non succederà più sì e le lo faremo a tempo debito senza rispettare i giorni della settimana appieno quello che avviene quando è previsto che si fa si fa poi se uno può avvenire viene se non può avvenire.
La fa la farà chi ci chi è presente.
E dico basta, chiudiamo qui e.
No, io ti sto dicendo che no tu no, no, tu tu mi fai a volte delle richieste, dice mi fa la cortesia quel giorno del film la settimana, io lavoro, io cerco di coniugare tutti quanti e ti sono venuti, incontro, poi vieni qui e dici che le Commissioni non so convocati il giorno è stato spostato e cioè io devo cercare di mettere d'accordo tutti quanti Enrico questo circo va bene, scusate l'intervento, mio scusate, spetta poi entri Marra, Mauro, non ha detto questo, però lui ha detto un'altra cosa io posso, siccome io con lui che parlo al telefono perché è inutile scrivere le io ci parlo al telefono come parlo con te, quindi cerco di di coniugare tutte le esigenze di tutti quanti va bene, Presidente, però io non ho detto, le spostamenti non andavano bene o qua o quant'altro. Io sto dicendo che, visto e considerato che sono aumentati i punti c'erano da rifare ai Capigruppo, però quello non non succederà più nella sua zona. No, le Commissioni vanno comunque convocare anche sentendo chi partecipa alle Commissioni, se è disponibile.
Detti di condizioni che abbiamo tutti la faccia che abbiamo tutela a me piacerebbe partecipava. Purtroppo i presidenti di gestione adesso chiameranno esiste proprio il giorno insieme a voi cercando chiedevo questo l'altro, poi vi chiedevo solamente questo Presidente, abbiamo liste, grazie, andiamo avanti, Mauro.
Io vorrei chiarire una cosa, perché io sa o sono andate al pubblico ludibrio di adottare dramma, perché perché no, euro sono andati in vacanza e a questo mi è stato detto Annamaria allora prima cosa si può fare pure senza da me, perché non penso di essere un elemento essenziale sarebbe la prima volta in sette anni ma la prossima volta potete farlo tranquillamente perché io non.
Credo che rappresento la mia quota, ma ho ciascuno di voi, ma rappresenta molto di più, quindi questa è la prima cosa, quindi.
Mettetevi, abbiamo spostato la data come un fermarmi, allora io sono stata a quando ero in ferie a Tarquinia, tutta l'estate sono usata fuori, vedrà la zona cinque giorni, quindi 10 anni fa, e sono disponibile sempre allo poi ci tengo a precisare un'altra cosa. Io non sono membro di in nessuna Commissione come da decreto del Sindaco okay, ho chiesto che mi fossero mandati gli atti e non e non mi son stati mandati giustamente non fa meglio dovrebbero mandare, diciamo chi è il Capogruppo del mio Gruppo, ma non me li manda, ne va bene, ne prendo atto, però ecco, non vi prego però in questi casi specifici, visto che a me non mi mandano nemmeno le carte, se per caso vengo messo in mezzo per vacanze le cose magari chiamatemi, perché qui ce l'avete tutti o meno.
Sennò non mi mettete in mezzo ai sensi immaginata, perché non ci sono i.
No, perché non è bello silenziare le persone,
Tutti farlo arrivargli l'8 settembre a mezzogiorno facevamo il pomeriggio, comunque chiudiamo, potevate fare perché basta dispensava okay, andiamo avanti.
Dario.
Grazie Presidente, allora inizio da Carlo.
Allora?
A livello strategico, la Talete decide quali sono le le peculiarità degli interventi, sì, sì, nel senso che chiaramente il lato poi per.
Mano dei dialetti di decidere e.
So sappiamo tutti perché c'è un atto che ci sarà in corso una trivellazione per un nuovo pozzo o nel frattempo.
Stiamo aspettando di essere convocati dal lato perché con i fondi PNRR ci sono dei fondi specifici per il rifacimento di o la realizzazione di nuovi acquedotti,
Scusate.
Quindi stiamo aspettando questa convocazione per poi sederci al tavolo con un'auto, e tale deve capire qual è la nostra situazione, quindi risolvere alcune problematiche, specialmente per quelle che dicevi tu Carlo.
Di alcune zone che hanno bisogno di avere degli acquedotti nuovi o comunque di riparare acquedotti che ad oggi comportano solo che i grandi interventi da parte dell'Italia per le varie rotture che ci sono.
Per quanto riguarda il pozzo, io, a livello strategico, ripeto, non so quello che la l'azienda ha in mente di fare, ce lo dicono, sono diranno, lo valuteremo insieme se sia arrivata è arrivata la richiesta, quindi però ripeto loro hanno delle notizie tecniche che sono sicuramente più.
Puntuale rispetto alla nostra, anche per il, per i fasci, per fare dei pozzi nuovi, hanno delle delle particolarità tecniche che poi ci diranno e stabiliremo come procedere chiaramente, anche perché lo fanno sul nostro territorio e abbiamo bisogno di avere tutte queste conoscenze, quindi faremo questo intervento insieme a tale tema. Insieme ha dato anche come e lo ripeto, per usufruire di questo piano di questi fondi PNRR per il rifacimento degli acquedotti nuovi o la sostituzione di quelli che non vanno più bene a livello, sembra che la cifra a disposizione sia una cifra importante. Vi terrò informati prossimamente su quello che sono gli sviluppi.
I ripristini della fibra ne abbiamo già parlato, non sapete che c'è un'ordinanza del Sindaco che sospende tutte tutti i lavori sul territorio da parte di queste ditte, quindi tutti i nuovi scavi in questo momento sono sospesi, fin quando tutte le i rifacimenti tutti i ripristini non saranno ultimati lo stanno facendo lo abbiamo visto nella maggior parte dei casi nel Paese è stato fatto e devo dire anche è stato fatto anche abbastanza bene mi.
Mi rifaccio Iacampo Giordano, manderò all'ufficio a controllare gli era un po' Giordano per capire come è stato fatto e se è stato fatto male, l'ufficio stabilirà i tecnici, si stabiliranno che è stato fatto male. Faremo in modo che venga ripetuto quel tipo di lavoro. Comunque ad oggi, ancora ad oggi non è stata revocata l'ordinanza e quindi tutti i lavori che vedete sulla fibra sono solo lavori non di nuova linea, ma di.
Ultimazione di quello esistente ci sono state delle, devo dire, anche del hanno fatto degli interventi al di fuori di questa ordinanza è intervenuta la nostra Polizia locale, che ha ha fatto un verbale di contestazione, quindi le ditte sono state fermate quindi fin quando non ci saranno dei ripristini efficienti fatti bene queste aziende non continueranno a fare nuovi scavi.
La consigliere Palombi, la cronologia, scritto lì io l'ho già detto in più di un'occasione.
Noi contiamo di finire la parte di scritto lì diciamo il vecchio appalto, i vecchi stralci e a dicembre, quindi questo è il nostro cronoprogramma adesso, a meno che non ci siano grossi stravolgimenti, ma ce lo diranno mano a mano.
La nostra idea è quella di riconsegnare una parte della scuola agli alunni a dicembre questo mi dice l'ufficio adesso, sperando che non ci siano grandi grandi problemi, grandi stravolgimenti, cercheremo di far rispettare questo cronoprogramma,
Pavimentazione del centro storico abbiamo più volte chiesto la contributi per rifacimento del centro storico, purtroppo non ci sono fondi PNRR che vanno in quella direzione, sennò con tutta la avremmo chiesto sicuramente abbiamo chiesto alla Regione Lazio di finanziarci questa questo progetto che poi ne parlava anche Pasquinelli dei progetti non finanziati, però quelli sono richieste che l'Amministrazione fa e chiaramente deve avere voi da parte di Enti superiori la la, il ristoro perché sennò non riusciamo poi a a fare gli interventi è nostra cura e lo facciamo continuamente. Continuiamo a chiedere questi contributi.
Perché ci rendiamo conto, ma ci rendiamo conto tutti che il centro storico, specialmente da dal palazzo comunale in giù e in una condizione di chiaramente, aveva fatto un intervento strutturale completo, quindi abbiamo bisogno di fondi ingenti per poter fare questa questo intervento.
Siamo fiduciosi che nel futuro qualche risorsa arriverà, abbiamo avuto contatti in tal senso, adesso aspettiamo solamente delle dei riscontri reali.
Ho tra l'altro e qui rispondo anche a probabilmente al consigliere Pasquinelli i fondi che noi utilizzavamo, che avete utilizzato anche voi, i famosi 90.000 euro di contributo che ci venivano concessi, per fare anche le strade dall'anno scorso, non si possono più utilizzare per i rifacimenti stradali ma vanno solo destinati all'efficientamento energetico quindi abbiamo già iniziato con quei fondi con la all'efficientamento della palestra e faremo e proseguiremo con un efficientamento dei.
No, non si potevano, si potevano utilizzare anche per il rifacimento stradale da l'anno scorso, non si possono più utilizzare, vanno utilizzati solamente per efficientemente energetici, quindi questa è la erano i.
L'ultimo è quello che abbia esatto.
Però efficientamento energetico, non mentre prima si potevano utilizzare per il rifacimento stradale, adesso non si possono più per legge utilizzare per.
Foro Cassio, abbiamo chiesto ad ASTRAL il rifacimento totale, abbiamo chiesto, è quello qui parliamo di un altro di un altro tipo di contributo, lo abbiamo chiesto l'anno scorso, 500.000 euro per rifacimento totale messa in sicurezza, anche non ci è stato concesso, ma lo abbiamo ri ri rimesso in campo perché consideriamo,
No, no, no, non abbiamo sì, sì, ma abbiamo abbiamo scelto di non abbiamo scelto.
Abbiamo scelto, abbiamo scelto lì, non era mai stata concessa la, la prorogatio non è mai stato preso in carico dalla provincia di Viterbo, non è mai stato preso in carico e non solo c'è stato c'è stato detto ci è stato risposto che non c'erano delle distanze congrue per poter prendere per poter rendere quella strada provinciale,
Al di là di questo, oggi è una strada comunale, il l'Amministrazione comunale ha chiesto fondi per il rifacimento completo della messa in sicurezza e stiamo aspettando che ASTRAL ci risponda in maniera positiva per poter procedere a questo lavoro, tra l'altro su quella via.
Sembra che ATO voglia investire del denaro per il rifacimento dell'Acquedotto e anche per fare dei tratti di fognatura, quindi stiamo anche aspettando questo tipo di ragionamento per poter poi, una volta concesso il finanziamento di ASTRAL, procedere alla alla al rifacimento del manto stradale,
Però, contraddirmi continuare dopo.
No, è stata fatta e ASTRAL una risposta, quindi stiamo aspettando che ci risponde no.
Non vedo più la consigliera volumi, quindi passo a Pasquinelli, poi proseguirò con consigliera Colombi, concordo con te Enrico che il GAL invariato, ma non l'abbiamo scelto noi non l'hanno scelti i soci, c'è una legge regionale che ha variato questa questi parametri ci siamo uniformati.
Mi rendo conto che può essere penalizzate, però questa è in questo momento hanno inteso ridurre probabilmente il numero di gare che possono accedere ai fondi europei e noi ci siamo adeguati e abbiamo, come ho detto in apertura e ho protocollato questa nostra richiesta, abbiamo fatto la richiesta che il Consiglio comunale tutto sul Consiglio comunale tutto ha chiesto per.
Quello che avevamo deliberato.
Giardino Zecchini, per intenderci, mi informo su quello che era l'apertura, la chiusura, credo che lo debba che ci sia un accordo, una convenzione con il privato che debba fare questo, però mi informo e vi dirò il prossimo Consiglio comunale,
Cimitero.
Partiranno a brevissimo importanti lavori sul cimitero, quindi il rifacimento del blocco, quello con la messa in sicurezza e il rifacimento del blocco, quello davanti alla chiesa per capirci a sinistra, la chiesa davanti colossi di sinistra.
Il discorso pulizia stiamo, abbiamo messo in campo delle risorse perché ci sia, e lo vedrete a giorni, un un'azione importante, specialmente su tutte le erbe infestanti che stanno sui tetti, perché poi lì la vedrà, la servizi non riesce a raggiungere i tetti del 12 sono le Figone, abbiamo anche lì,
Coinvolto una ditta che farà questa cosa, quindi ci sarà un'opera di ristrutturazione, di pulizia del cimitero importante e con e anche insieme a quest'opera di pulizia, anche partiranno dei lavori forti, quindi il rifacimento del blocco o a sinistra avevamo andando verso la chiesa e il terzo stralcio del cimitero nuovo quindi tutte le opere di urbanizzazione, ma a breve vedrete i cantieri che andranno in movimento e faranno tutte queste opere importanti che daranno ancora più decoro il nostro cimitero comunale,
Finisco con la scuola Bellu, con.
Gli immobili di piazzale Bellucci, un conta o di fa dire queste cose a durante dei punti i punti successivi, ma visto che mi è stato chiesto brevemente Presidente, farò anche un excursus su questo che,
Questa opera strategica. Noi la consideriamo un'opera strategica che vogliamo fare a piazzare Bellucci. Allora intanto sulla sul discorso. Ristrutturazione degli immobili esistenti non è così veloce, scontato di restaurare un vecchio immobile, lo abbiamo visto con le scuole per mettere in sicurezza, per restaurare e mettere in sicurezza un vecchio immobile. Non ci basterebbero i 474.000 euro che spendiamo per fare un edificio di questo genere, ci vogliono milioni e milioni di euro perché purtroppo dobbiamo fare tutto quello che la legge ci chiede. La messa in sicurezza sismica, l'efficientemente energetico rifacimento, cioè di strutturare un vecchio immobile, costa tre volte di più di fare un immobile di questo genere che l'ho detto in Commissione ma lo ripeto, sarà un immobile che noi posizioniamo in una zona strategica e è un immobile antisismico, con tutte le norme di sicurezza energetica che servono. È un immobile che noi posizionavo lì per quel per cui, in questo momento, per l'esigenza del della ristrutturazione dell'asilo nido della botte 15, sposteremo su sette classi i ragazzini del dell'asilo nido della botte, ma sarà un'opera, così come abbiamo detto in Commissione, così come ha ribadito anche l'Assessore Zelli in Commissione, che poi potremmo utilizzare per tutte quelle che sono le esigenze. Oggi noi non abbiamo un immobile di questo tipo, dobbiamo ogni volta che c'è un'esigenza a andare a affittare altri immobili, spendere non solo i soldi per l'affitto di altri immobili, ma spendere i soldi per mettere quegli immobili che affittiamo in condizioni di poter essere utilizzati per l'esigenza che abbiamo, lo abbiamo visto tutti. L'ultima cosa che abbiamo visto è proprio nel il centro vaccinale. Noi avevamo un immobile idoneo per poter fare un centro vaccinale degno di questo nome e siamo, abbiamo due speso soldi pubblici per affittare e mettere a disposizione de del degli utenti in quel momento delle dell'immobile di questo, genere. La nostra intenzione è quella di creare un immobili di 280 metri quadrati in questo momento diviso in sette, sette, sette aule, ma che poi possa essere modulato per tutte quelle che possono essere le esigenze, non ultima non ultima, anche se dovesse servire come centro direzionale per qualsiasi esigenza esso possa arrivare. Quindi la consideriamo non solo un'opera importante, ma un'opera strategica. È sicuramente un'opera che questa Amministrazione.
Lascerà alle generazioni future, alle Amministrazioni future, per tutto quello che possono essere le esigenze, non ne abbiamo fatte negli ultimi anni, questa è una scelta importante.
Per dare un immobile moderno è sicuro alla città di vedrà grazie, Assessore Zelli.
Sì, grazie Presidente, come da sua richiesta, cercherò di essere rapido nelle risposte, perché i punti sono molti e spero di essere sufficientemente chiaro nell'esposizione, visto la la richiesta di essere sintetico.
Inizio dal consigliere Postiglioni per quello che riguarda la.
Comunicazione fatta dalla Regione Lazio circa la realizzazione della struttura in piazzale Bellucci abbiamo verificato e la Regione ha dato.
Conferma che si tratta della struttura non di ristrutturazione, ma di realizzazione della struttura, quindi credo che il problema sia stato legato alla comunicazione della Regione Lazio, non so per quale ragione non so rispondere, perché naturalmente non dipende da noi.
E la novità che c'è importante rispetto a prima che oggi la Regione Lazio ha messo i 3 milioni, 750.000 euro che precedentemente era stato solamente dichiarato dimetterci, quindi è assolutamente per la realizzazione di questa struttura, a mio modo di vedere non credo che saranno sufficienti, però sicuramente è un primo passo verso questa direzione.
Per quello che riguarda mi unisco a quello che ha già detto il collega Dario rispetto a Larizza della realizzazione dei pozzi per sopperire all'emergenza idrica, che prima fra tutti delle croci vive, ma anche altre zone del paese di Vetralla.
Lo studio.
Di ricerca è stato fatto, come è stato già detto puntualmente dal lato, il Comune di ritirarla si è limitato ad autorizzare dove l'ATO ha fatto la sua ricerca, che aveva fatto il suo studio e ha individuato come punto migliore per fare il pozzo, quindi,
Noi tempestivamente abbiamo concesso questa possibilità per quello che è la nostra competenza, ma la valutazione diciamo, e dello studio dell'auto.
Consigliere Palombi, agibilità, Paparelli.
Inizio lavori poi credo, l'abbia chiesto anche Pasquinelli, se non ricordo male, così agevoliamo anche i tempi.
In realtà, Sabatelli è perfettamente agibile, è logico, va contestualizzato qual è il ragionamento che viene fatto all'interno della comunicazione, nel senso che era ovvio che in quel comunicato, in quella comunicazione si parlava della Selva d'oro e quindi di un evento assolutamente diverso da quello che è una,
Attività agonistica, sportiva che, naturalmente, essendo una manifestazione canora, come voi sapete bene prevedeva l'utilizzo delle tribune, che naturalmente hanno le problematiche di cui siete perfettamente a conoscenza, quindi capisco, diciamo che.
Bisogna evidenziare le le varie sbavature che si possono verificare, ma era fin troppo chiaro che cosa si riferisse l'inagibilità, legata assolutamente alla assolutamente alla tribuna per quello che riguarda naturalmente l'inizio dei lavori, e io mi auguro che sia una un buon auspicio questo e mi auguro che potremmo farlo presto ma come sapete abbiamo semplicemente ad o ad oggi presentato il nostro la nostra proposta progettuale speriamo di questa volta di essere tra quelli fortunati che potranno beneficiare del finanziamento.
E sospensione del servizio scuolabus in realtà non c'è stata nessuna sospensione, anche qui c'è stato un errore e un difetto di comunicazione.
Nel senso che noi, tempestivamente, a fine ad agosto, quando la direzione didattica a segnalato è la seconda volta perché la prima era avvenuto a giugno, i nuovi orari dell'uscita delle quarte e delle quinte elementari dal lunedì e giovedì in concomitanza con le scuole medie, abbiamo tempestivamente detto che ci saremmo organizzati per poter valutare questa ipotesi e che avremmo fatto il possibile per soddisfare questa necessità premettendo che però sulla scorta della,
Diciamo della storicità del servizio, sapevamo benissimo che alle 14 era molto poco probabili che saremmo riusciti con i quattro scuolabus a disposizione a soddisfare tutte le richieste pervenute premetto che la scadenza dell'iscrizione era per l'8 di settembre e che per l'8 di settembre circa il 75% del del,
Delle persone che hanno richiesto poi il servizio si erano realmente iscritte noi con senso di responsabilità, abbiamo accettato anche le richieste che sono arrivate dopo questa data.
E abbiamo però puntualizzato e premesso alla direzione didattica che noi saremmo stati in condizioni di poter dire se il servizio si poteva fare o meno solamente ad anno scolastico iniziato, perché sapete benissimo e potete capire benissimo che senza le iscrizioni, se non sappiamo chi e dove deve andare è difficile fare la pianificazione dei giri è stato fatto con estrema rapidità, rimodulando tutte le corse e coinvolgendo in questo servizio per la prima volta le anche per le scuole elementari, il trasporto pubblico locale. Siamo soddisfatti del risultato raggiunto perché, ad oggi, da quello che mi risulta, nessuno è rimasto a piedi e c'è stato un.
È un servizio che ha funzionato sempre per tutte le classi, tranne che per le guardie le quinte, che erano le 2 che andavano fuori dall'orario storicamente previsto,
L'appalto del servizio mensa sta andando avanti, a breve, mi dice l'ufficio sarà pronto e quindi saremo in grado di poterlo trasmettere alla Provincia per l'espletamento della gara.
È per quello che riguarda la tensostruttura della moderna di cura, questa struttura è stata installata per lo svolgimento del.
Dei campi solari estivi, siccome da precedenti richieste degli insegnanti e dei genitori, quindi della scuola, c'era la necessità di mantenere la struttura per poter far giocare i bambini all'ombra, naturalmente nelle giornate di sole la scuola ha chiesto la certificazione della struttura abbiamo, l'ufficio ha fatto tutto quello che era in suo potere fare per poterla,
Mettere a norma e certificare. Questo è quello che è stato fatto. È stata consegnata la relativa documentazione a alla scuola che attesta. Diciamo quello che vi ho appena detto per quello che riguarda poi la fruizione e quindi la messa in sicurezza per quello che riguarda il punto di vista del responsabile della sicurezza della scuola, ho parlato con il Direttore. Stanno provvedendo, secondo quelle che sono le prescrizioni che loro responsabilità sicurezza gli ha comunicato. Consigliere Pasquinelli.
Io mi unisco al discorso che è stato fatto per quello che riguarda la convocazione del Consiglio in Conferenza dei Capigruppo. Noi avevamo concordato e detto che all'epoca dei fatti perché mi rendo conto e riconosco che questo Consiglio diciamo, si è protratto per molto più tempo rispetto agli altri, ma avevamo detto e puntualizzato che qualunque integrazione ve lo avremmo comunicata, così come puntualmente è stato fatto, è logico che un Consiglio convocato circa un mese e più fa è normale che.
È normale che la l'attività amministrativa va avanti, è normale, è giusto e congruo che vengono integrati i punti all'ordine del giorno, non è che viene fatto di nascosto da Gore, da qualcuno viene comunicato e tutto quello che è stato necessario se,
Per quello che riguarda sempre questa considerazione, volevo ricordare che a firma della minoranza è arrivata una lettera dove voi chiedevate di posticipare a fine mese il Consiglio comunale, senza precisare il giorno senza.
Presidente, presidente Boffa.
Io non lo so.
Io non lo so, perché due devono essere le regole interne, Arrigo scusa, fai finire, nessuno, nessuno tant'è rotto, fai finire scusa, però e non può essere che c'è portassimo sennò chiunque sia il portavoce di nessuno, però dovrebbe essere lei a intervenire su campi che non dicono le stesse cose che ha detto lei e lo abbiamo tenuto ritorna sul punto allora perdiamo tempo conosciuto in tutto il loro esiste Sindaco neanche portavoce, tu no io l'interrogazione l'ho fatta a te e pretendo che tu mi risponda,
Va bene, diamo atto a me quello che pensa il consigliere Postiglioni, non mi riguarda, io sono un consigliere comunale e pretendo di poter rispondere a quello che ritengo più opportuno grazie.
Quindi andiamo avanti, Scuola di Piazza Cavour, non finanziata, non non capisco, probabilmente si riferisce al vecchio progetto che avete presentato voi, perché, come sapete, a Piazza Cavour c'è un finanziamento PNRR che prevede e sta andando avanti, perché i tecnici sono già incontrati, no, è tra,
Lo preciso è tra le cose che ha detto il consigliere Pasquinelli che gli risultano non essere stati finanziati, io non capisco che cosa si riferisce, presumo sia un finanziamento vecchio.
Un finanziamento vecchio sicuramente non riguarda quello di cui stiamo parlando.
Assolutamente quello nuovo lo trova dalle delibere consigliere Pasquinelli lo trova delle delibere, no, lo trova, siccome va bene, io sono convinto di aver risposto, va bene.
Lì va fatta solamente eventualmente una variazione sull'importo, ma non c'entra niente su quello che sta dicendo allora piazzale Bellucci ha risposto ampliamente il collega,
Barocco che ringrazio per il suo impegno, il suo lavoro e soprattutto per quello che ha fatto l'ufficio in così poco breve tempo, una progettualità e una struttura che sicuramente, come ha già detto, sarà strategica, innovativa per questo Comune. Finalmente avremo una struttura polivalente da utilizzare nei primi nel primo periodo per mettere i ragazzi dell'asilo nido in una struttura accogliente e assolutamente rispondente. Ogni requisito di norma attuale per quello che riguarda il futuro successivo potrà essere utilizzata.
Potrei Errigo, per favore, facciamo, facciamo finire poi dopo risponderà esteri utilizzata per cortesia, facciamo pure gli altri, sgravio che Sarlo scusa parte del programma di cui facciamo televisione, quindi riapertura delle ludoteche, oltre che i campi solari estivi, con una collocazione assolutamente sicura e di facile raggiungimento, quindi colgo l'occasione per ringraziare il lavoro dell'ufficio dell'Assessore barocco.
Raparelli, già lo abbiamo detto né senso unico alternato a me mi risulta che è operativo, quindi veritiero io non l'ho percorso personalmente, però l'ufficio mi dice che mi è stato detto che è tutto secondo programma,
Gli orari della palestra non rispettati. Non so se c'è una plessi specifico al quale si riferisce, almeno non risultano però mi mi sincero se sono arrivate osservazioni a al all'ufficio, a me non risultano questa. So che c'è un problema, c'è un problema legato alle numerose richieste che non tutte riescono ad essere soddisfatte. Purtroppo, però non mi risulta che ci sia un problema di non rispetto degli orari.
Percettori di reddito di cittadinanza. Devo correggere la considerazione, perché è in parte vero il fatto che viene tolta e viene tolto per quelle persone che non ne hanno più i requisiti non viene tolto in toto su tant'è vero che stiamo continuando a utilizzare queste figure, che già sono che già hanno fatto il corso di formazione e che sono assolutamente rispondenti a quello che sono le finalità del del del provvedimento. Reddito di cittadinanza per le pulizie delle palestre centri anziani, oltre che uffici comunali. Quindi correggo questo questa considerazione.
Assolutamente sì, assolutamente sì.
No, no, lei ha asserito che che son stati tolti non è così.
C'è la registrazione, va bene, va bene, finiamo per favore per quello per quello che riguarda il consigliere Aquilani, ho apprezzato molto il suo intervento di presentazione e di ringraziamento all'elettorato, le faccio i miei migliori auguri di buon lavoro e buon proseguimento di consiliatura, grazie Assessore Venanzi.
Sì.
Prego, tu ne hai messi 13 luce, cena, senti Errigo, allora ce ne ha 10 per rispondere, tu ce ne avevi 5 e Nike nei fatti, 13 tu, quando fa le interrogazioni c'hai cinque minuti e leggi del regolamento qui, 15 tu nei fatti 13 a 25 far conto e chi ti ha risposto a tutte le domande che avete fatto Assessore Venanzi.
Sì, allora risponde principalmente a consegnare Pasquinelli, visto che mi ha rivolto più lui interrogazioni e non si può liquidare il lavoro di un assessorato dicendo sì va beh, ci sono state questo c'è stato questo, però poca roba, allora faccio un piccolo promemoria è stata realizzata grazie al bando vinto sugli spettacoli dal vivo e che poi ha richiesto anche questo un lavoro a monte non indifferente. La seconda rassegna teatrale di vedrà la bando con il quale abbiamo,
Acquistato anche un palco che è diventato di proprietà comunale.
Una rassegna che ha visto protagonisti attori e artisti di alto profilo, approfondendo sempre di più e con grande successo i rapporti con il Teatro San Leonardo di Viterbo, che di fatto stringono un'alleanza artistica per questa città, un percorso che si protrarrà anche negli anni a venire con sicure crescente soddisfazione per noi e per i nostri cittadini. È stata realizzata la prima rassegna cinematografica, una serie di appuntamenti, con alcune pellicole di rilievo che hanno visto attivi dove i giovani, i ragazzi, in collaborazione con questo assessorato alla guida di tutte le proiezioni vicolo del sole e che saranno le fondamenta per gli anni avvenire, già abbiamo fatto la prima riunione per l'anno prossimo è stata realizzata la prima piazzetta letteraria. Contestualmente, il concorso di racconti brevi, un festival che getta una base è importantissima e che mette Vetralla finalmente al centro di quel fermento culturale che dovrebbe appartenerci e che dovremmo difendere e promuovere come spazio vitale la nostra città in occasione della consolidata. Anche questo di grande successo fiori alle finestre cene in piazza visto ospiti.
Di rilievo come Simone tempia, Berlinguer Mogol, Gabriella Genisi e tanti altri autorevoli scrittori, portando in nome di Vetralla al di fuori dei confini nostrani, ci sono state occasioni di spettacoli musicali di elevato livello che hanno ridefinito il nostro valore agli occhi di chi si è mosso verso la nostra città, venendo da fuori uno su tutti, se lo vogliamo citare quello della fuscelli fisarmonica, che ha portato la grande musica di Vivaldi Rossini Piazzolla numerosi altri compositori con protagonista l'Orchestra di fama mondiale.
Abbiamo posizionato per la seconda volta consecutiva tre palchi all'interno della nostra città, favorendo manifestazioni, anche nelle frazioni di Tre Croci e di cura, abbiamo supportato, insieme alla Pro Loco, in prima linea, perché io mi sono speso in prima linea personalmente la rinascita di manifestazioni ferme da anni con grande soddisfazione del numerosissimo pubblico intervenuto non c'è stata praticamente,
Non c'è stata praticamente settimana in cui non siano state effettuate proposte e iniziative di considerevole pregio.
Non si può giudicare un'estate non avendone vissuto i contenuti, non avendo partecipato in qualità di pubblico, non avendone registrato quel successo, che invece gli altri accorsi a migliaia, hanno potuto, per nostra fortuna, decretare ci sono state migliaia di persone.
Senza dimenticare i numerosi appuntamenti o giornali che ci aspettano tutti di grande spessore, allora, riguardo invece tralascio tutto quello che è un po' lungo.
Riguardo, invece alla scelta del truck food del Festival Internazionale del truck food, non è stata una scelta dettata da considerazioni della sottoscritta o personali, intanto è da gennaio, non spiego perché vanno spiegate le cose.
Intanto è da gennaio che ci sto lavorando, i contatti sono avvenuti con tre associazioni diverse, ci siamo visti durante tutto l'anno, alla fine ho scelto quella che ritenevo la più idonea, con la quale abbiamo fatto dei sopralluoghi all'interno della nostra città, quindi abbiamo visto la villa comunale, abbiamo visto il centro storico, abbiamo visto il parco Foa e abbiamo visto piazzale Bellucci, dopodiché l'associazione I, in base ai requisiti che riteneva più opportuni, ha considerato piazzale Bellucci la migliore scelta possibile, per cui, insomma, non c'è una scelta politica. C'è una scelta dettata da un'associazione che arriva sul nostro territorio, presenta un piano di sicurezza, presenta tutta una serie di di documentazioni e scelto piazzale Bellucci. Non non lo è in un certo imposta. Io,
Per quanto riguarda il no, non si possono imporre le cose, è un'organizzazione che viene da fuori, che considera il luogo più idoneo, piazzale, Bellucci perché loro presentano e firmano il piano di sicurezza, la responsabilità e la loro Errigo.
Sì, l'Assessore sono io, ma la responsabilità del piano di sicurezza, il loro per cui non posso imporre un luogo piuttosto che un altro.
No, erano tutte favorevoli a piazzale, Bellucci, tutte eh, sì, è così e facciamo finire, c'ero, io non c'era lei.
Daniela.
Per quanto riguarda l'ennesimo pannello, quel pannello fa parte del progetto, vedrà la città incantata, rispettiamo, vedrà alla della galleria permanente a cielo aperto qui i famosi due totem che andavano posizionati, che sono stati messi uno all'ufficio turistico e uno.
Vicino alla chiesa di San Francesco, in modo che, accedendo o da una parte o dall'altra, si possa poi per fare il percorso della galleria del di questo fotografo.
E non vedo è un progetto che ha vinto anche un bando regionale, per cui sono cose che andavano fatte, non vedo allora, per quanto riguarda invece Carlo, allora io non scrivo di politica, non ho mai scritto della prima, si probabilmente prima, sì, adesso non scrivo di politica e comunque accolgo i consumi. Non scrivo di politica e scrivo di manifestazioni culturali.
Certo, c'è prima e sto dicendo cerchiamo.
Facciamo finire la facevo, facevo il mio lavoro e mi occupavo di tutto Cronaca Bianca in genere, per cui anche la politica e allo stato attuale non me ne occupo più, per cui quello che scrivo e cultura, manifestazioni cose che non c'hanno conflitto di interesse con questa città per cui però accolgo il Consiglio di del consigliere Postiglioni parlerò con la redazione in dirò di intervenire sul discorso di Paolo Marconi di dire la sua, il suo punto di vista,
Va bene, penso di aver risposto a tutto.
Allora, su un attimo un attimo dire una parlare e stacca il microfono Daniela.
Sì, un attimo Dario barocco deve scusate e dargli parrocco deve rispondere, Annamaria, che era uscita un attimo, ti deve dire un sul tuo sul tuo quesito, si scusa, Annamaria, non è di un attimo in aula, no, per rispondere alle 2 interrogazioni, erbe infestanti sulla Cassia, determinazioni della Cassia e il marciapiede. Diciamo quello là la parte lì dove il muro delle suore o in parte i marciapiedi li pulisce, Tecneco anche per capitolato, in parte lo facciamo noi o chi il proprietario della strada, quando serve, però adesso mi.
Sì, no, no, no, ma io ci credo senza foto, sicuramente manderò l'ufficio a vedere sia la il marciapiede sulla Cassia sia il marciapiede della sua, quelli comunali, stiamo facendo anche lì tutto quello che possiamo fare, come lavorava servizi per quello che è di sua competenza per quanto riguarda le,
Il decoro delle ville comunali,
Io non trovo grandi grandi grandi disastri dentro Laville sta adesso, sì, c'è il problema della voliera, se qualche altro problema nei prossimi nei prossimi giorni, anche quelle, cerchiamo di risolvere anche quello delle problematiche lì, per capire come renderla sempre più sempre più vivibile diciamo verso Miss mi ha scritto poco fa una mamma che una signora che dice che ci sono delle problemi su giochi quindi interveniamo giornalmente anche nella.
Nel nella manutenzione di queste importanti strutture Vetralla, grazie Sindaco.
Grazie allora in parte.
Sono state date alcune risposte che mi riguardavano, ma alcune precisazioni.
Per quanto riguarda possono anticipare, a nome del vicesindaco, Giovanni digitali, che sia seguendo la il PRG da quando ci siamo insediati alla Regione sono stati inviati alcune richieste integrazioni dal incaricato, dal architetto Pasquarelli.
E abbiamo avuto l'ultimo, l'ultimo colloquio che ha fatto la settimana scorsa ha avuto delle rassicurazioni che i primi mesi dell'anno nuovo, il Piano Regolatore verrà verrà approvato e quindi restituirlo al Comune. Questa è la tempistica, perlomeno poi cerchiamo sempre di accelerare, per quanto riguarda la casa della comunità im ha chiarito l'aspetto diciamo del.
Del Papa, che è riportato nel Piano sanitario, ma io vorrei dire di più, cioè il. Il progetto è stato posizionato nella maniera giusta quando c'era ancora la NATO netti che era direttore generale, e il disegno è stato ripreso da l'incaricato, l'ingegner Tosini, che per un errore era stato posizionando supermercato coperto. Quindi era necessario spostarlo e fare il cambio di destinazione d'uso del terreno dove dove è stato messo, quindi sono 12 le case di comunità approvate in tutta la Provincia. La nostra sarà la settima ad essere realizzata. Si prevede tra il 2025 2026. Per quanto riguarda.
Invece, il fatto dei giornalisti, i giornalisti purtroppo vanno i giornalisti, i giornali fanno i giornali e devono vedi i giornali e vi faccio un esempio, un esempio semplice, no rispetto a quello che è stato detto, ho visto dopo che mi hanno chiesto di fare un'ordinanza per la derattizzazione della scuola giochiamo canonica,
Ho visto di tutto e di più, cioè io, ho fatto un'ordinanza dove normalmente si può fare una sanificazione, una.
Invasioni di topi all'Istituto Superiore canonica di Vetralla, invasioni di dove è stato avvistato un topo che credo, non abbiamo nemmeno una cittadinanza Vetrallesi che dalla paura è stata inseguita, è morto di infarto, invasione di topi a canonica di vedrà, ecco, vi dico soltanto questo, scherzando per dire che spesso si gioca per vendere i titoli dei giornali che dobbiamo fare e noi cerchiamo di chiarire, cerchiamo di di essere insomma più più precisi possibile per quanto riguarda invece la selva loro, voi sapete benissimo quanto io ci tengo a questa manifestazione e questa manifestazione di quest'anno doveva essere annullata anche perché è stato stabilito con diciamo i figli di di Elio che purtroppo non c'è più, e di fare una selva d'oro dedicata.
Nelle date del 9 e 10,
Maggio dell'anno prossimo, cioè riportare la Salvador nell'ambito della settimana di festeggiamenti dello Sposalizio dell'albero, com'era nata una volta l'abbiamo fatta il 4 maggio e una volta il 7 maggio, eccetera. Quindi hanno chiesto questo tempo per fare quella dedicata con tutti gli amici di AN, con tutte perché ancora non si sentono emotivamente pronti e nemmeno, insomma, devono risolvere anche i problemi loro personali. Però non abbiamo voluto, diciamo, saltare questa questa undicesima edizione e anche per per per rispetto di un programma di un progetto che la gente si aspetta. Il problema che si è presentato con il campo sportivo è quello di sempre che abbiamo superato facendo finta di niente siccome non si può quando ti dicono prescrizione 99 persone sotto il le gradinate. Sappiamo benissimo che poi se ne vanno 300.
Il problema che dobbiamo bagnare il campo, perché come l'altra volta tiriamo un po' diventa insomma ha creato dei problemi.
Per superare queste queste difficoltà, che avremmo dovuto comunque costringere chi firma alla fine, come diceva Daniela piani di sicurezza, eccetera, a dire che ci sono usciti da destra e da sinistra avrà riuscire a EU, è unica la e dobbiamo aprire sempre qualche cosa quindi un adeguamento che invece sarà fatto con la ristrutturazione di cui aveva parlato.
L'Assessore Zilli, io spero che il prossimo anno ci sia un campo, come è partito, il RAD, la progettazione che avere i.
Attivato voi e quindi la riporteremo dove dove storicamente nata e ci tengo, ripeto in maniera particolare, quindi quest'anno faremo una Salvatore Di rispetto, cercando di di mettere in risalto, con dei filmati e delle cose, presenze importanti, eccetera una manifestazione che, che ha portato anche Vetralla fuori dai confini, per la sua importanza, quindi, rassicurazioni in questo senso ve ne possono dare. Per quanto riguarda il resto, stiamo lavorando un po' su tutti i fronti sul recupero del decoro,
Ho visto con piacere abbiamo dovuto fare la voce grossa.
E mettere i fondi per per rifare tutti quanti gli attraversamenti pedonali che non si vedevano più e abbiamo dovuto fare l'ordinanza per la fibra.
E perché effettivamente sono tre aziende ognuno ha un compito, quella lì che deve riasfaltare, istruire e una e magari tende a concentrare gli interventi su più parti, tutti insieme e le altre che a chi deve fare i collegamenti che deve fare gli scavi, però step sono seguite dagli uffici in maniera puntuale e cerchiamo anche di evitare che ci siano problemi di viabilità. Stiamo lavorando su tutti i fronti e concludo per quanto riguarda il recupero del portone principale. Abbiamo fatto fargli appare già delle prove della facciata del Comune delle mura castellane, un recupero importante perché dobbiamo proseguire verso, diciamo la, la parte destra rispetto a quello che vediamo oggi, perché purtroppo sono state.
In qualche modo compromesse, ma c'è una bella parte che può essere recuperata e poi stiamo lavorando sulla fermata interregionale del.
Dell'autobus, che da tempo è bloccata anche lì per un per un problema di permessi regionali. Quella parlo dell'area Cecchini che venne verrà aperta a breve quella dove c'è già la pensilina e addirittura ha aperto una parte di parcheggio com'era previsto dalla convenzione in maniera che chi prende l'autobus si può parcheggiare la macchina lì e andare a Roma e tornare.
E per il resto, diciamo, ci sono anche altri molte altre cose che stiamo vedendo con attenzione e concludo con quello che erano le mie interrogazioni da Consigliere comunale quando dicevo che era necessario recuperare un po' di del decoro, stiamo lavorando sul la, la rimozione delle nelle piazzole di ex,
Ecologiche e vanno cercando di riutilizzare anche però tutte quelle parti che possono venire come transenne o come camminamenti per per proteggere i pedoni da alcuni marciapiedi che sono più pericolosi e poi, non ultimo.
I segnali stradali fatto fare uno studio ce ne fosse uno dritto.
Se fossero per legge tutti storti, noi saremmo in perfetta linea con la legge.
Quindi abbiamo dato con l'ufficio tecnico un incarico per ripristinare la segnaletica, perché anche quello è un segno di decoro, che ben vedrà, la deve vedere che un certo testé 'ste cose in più, questo del del delle piazzole, quindi cercheremo, come vedo anche nel approfitto anch'io per accogliere con,
Come forza delle Consiglio, Consigliere così animato e appassionato perché sicuramente è nato dentro una famiglia dove l'Amministrazione si è sentita e percepita. Penso che da bambino no e quindi sarà un elemento in più perché comunque il Consiglio comunale si deve occupare dei problemi della gente. Noi siamo, ha detto bene, siamo al servizio della gente, quindi dobbiamo rispondere tutti i giorni e quello che più dico sempre, quello di essere capaci di spiegare alla gente perché in una cosa si può fare o non si può fare perché una cosa si può fare prima o una cosa matura dopo questo è il dialogo che dobbiamo vedere con la gente, perché la gente ha creduto in noi, ci ha dato questa responsabilità e noi dobbiamo dimostrare di essere all'altezza della situazione. Grazie, allora iniziamo con le repliche, chi inizia? Consigliere? Pasquinelli. Ricordiamo i tempi che siamo già oltre. Grazie Presidente. Le ricordi anche ai suoi Assessori la prossima volta perché non lo so? Andreoli lunghi.
Allora Assessore barocco il discorso del GAL, però io credo che questa Amministrazione in qualche modo, se non viene accettata la quota percentuale de della cittadinanza, credo che comunque, in qualche modo un un, un, un un qua, una qualche protesta dei dovrà fare verso la Regione perché noi comunque ci troviamo a prendere ancora meno per far entrare altri Comuni perché ricordo e me l'avete detto voi che ci sono stati dei legali che non sono stati capaci a perfezionare poi i finanziamenti e quindi,
Invece di otto non so quant'erano, 9 l'anno accorpati a cinque, però così come scusa, quindi no, no, io dico i GAL poi dopo all'interno noi abbiamo 15 Comuni e non più no, quindi 380.000 euro che erano andremo a prendere i 120, quindi io spero che questa Amministrazione in qualche modo,
Protesti per questa situazione, perché non è non è possibile,
Poi è la situazione del cimitero Assessore, però questa è, ma io parlo di manutenzione ordinaria, cioè la manutenzione ordinaria è data allo vedrà la servizi se lei mi dice che.
Darete un appalto a una ditta esterna per fare il no addetto alle pulizie scusi eh.
Ah, ok no, no, nel senso le vult, la manutenzione ordinaria e della domanda di servizi, quindi è la parola servizi che dovrebbe fare questo tipo di manutenzione e mi creda non viene fa, non viene effettuata.
Poi.
È sul discorso della scuola Assessore, io credo che a questo punto si può andar bene, però andiamo a fare un altro edificio dove effettivamente.
Sì, può essere strategico, può essere quello che vuole, però andiamo a mettere altro cemento dove non dovrebbe essere messo quando abbiamo delle strutture già esistenti, ma queste va andavano fatte a tempo debito, ormai è logico che siamo in ritardo, se lei mi dice che entro il 31 dicembre dobbiamo iniziare i lavori a al nido di de della botte, vuol dire che il 1 gennaio o il lotto quando rientreranno a scuola, che sia quella deve essere pronta e, mi creda, siamo a ottobre. Io ho delle grosse perplessità su sta cosa comunque, se voi ci riuscite riaccenda anche un mutuo, cioè va be'comunque, ve staremo a vedere,
Assessore.
Zelli non lo trovavo, si va be'il campo, però la comunicazione, magari la prossima volta, chi la fa dovrebbe farla meglio, anche perché, come ha detto il Sindaco, le le le criticità dell'impianto Raparelli sono qui quest'anno com'era l'anno scorso come Errani precedente quindi non c'è nulla che è cambiato probabilmente, come dice il Sindaco,
Abbiamo delle problematiche, forse l'anno scorso anche non non poteva essere effettuata, però va bene, l'importante è che però non si dica che il campo inagibile perché questo questo non è.
L'Assessore.
Per anzi.
Io, francamente, non so dove ha visto questa mi queste migliaia di persone che hanno partecipato alle manifestazioni, io le le le le le manifestazioni, dove partecipano migliaia di persone ad oggi.
Non sono tantissime. Possiamo parlare di Vetralla Anfione e probabilmente non è questa Amministrazione che organizza. Possiamo parlare delle candele e non è questa Amministrazione che lo organizza. No, assessore è però così, cioè non è. Non è poi un po' il sapore di una cosa, peraltro lei non organizza questa che poi, dopo collabori, mi sembra anche anche anche giusto e lecito che lo faccia, visto che sono le manifestazioni importanti. Il Carnevale, però, sono tutte manifestazioni che non sono fatte da questa Amministrazione organizzata da questa Amministrazione, le feste patronali che lei ha voluto organizzare per forza quando ho saputo che c'era anche anche qua qualche associazione che avrebbe dato una mano, ma ha detto che era una festa patronale, quindi rimaneva la festa patronale. Le feste patronali di Vetralla sono state completamente assenti da assenti da.
Dalla cittadinanza stessa, ma anche quello era fuori, cioè non c'abbiamo lei, per carità, io gliel'ho sempre detto la Gazzetta Letteraria mi sta bene, mi sta bene la rassegna cinematografiche come quella teatrale, anzi se andrebbero implementate, perché quello che fa cultura io sono sempre contento che venga fatta, però effettivamente probabilmente ci sarà da vedere qualche altra qual quattr. Qualche altra manifestazione da effettuare.
Io quest'anno veramente è stato, forse l'anno più scandaloso e se lei si riferisce a manifestazioni che sono state riprese e ci credo che sono state riprese due anni da Covid, noi noi non abbiamo potuto fa niente come manifestazioni, quindi era giusto che li facevate probabilmente ci vorrà un altro anno aspetteremo il prossimo anno e e spero che ben vengano fatte come si deve.
Per quanto riguarda poi la selva loro, io capitolo le le le motivazioni del Sindaco, per carità, ci mancherebbe altro, non dico, ecco se poi il prossimo anno verrà rifatta, avverrà, la probabilmente saremmo tutti più contenti chiudo dicendo che vorrei capire, ah, no al Sindaco, no Sindaco concernono volevo capire perché cinque giorni gli USA se c'era solo un ratto c'ho messo cinque giorni ve PEC,
Eh sì, però voi però, insomma, cinque giorni so son stati latte, sicuramente sarà stato rientra la Provincia, però ecco, logicamente probabilmente le persone si sono allertati per questi cinque giorni, poiché effettivamente cinque giorni e non sono poi,
Sì, Inab, me ne rendo conto, però ecco però Maran sì.
Probabilmente sarà così, però, ecco.
Sì, sì, però ecco, magari se qualcuno si è allarmato è stato pure per questo.
Sì.
Chiudo.
Sì, sì, chiudo dicendo, a proposito dei mali, informazione che ritengo quell'articolo vergognoso perché all'interno di una Commissione non so quale giornalista abbia partecipato io purtroppo non c'ero perché c'avevo dei problemi personali, c'era qualche giornalista che ha partecipato alla Commissione e non riesco a capire come sono come sono state.
Scritte delle esternazioni che lasciano il tempo che trovano probabilmente perché probabilmente il consigliere.
Dimissionario Marconi non ha fatto e comunque io credo che da lì da da lì dentro è uscito, io credo che probabilmente dovreste pensare un pochino più a voi sulle problematiche all'interno della maggioranza, piuttosto che quello della della minoranza, credo che avete già abbastanza problemi dei vostri non andate a controllare gli altri anche perché passione civile evviva lo sarà arriverà l'altra, l'altra consiglieri che poi si avvicina a discenderà al termine dell'anno, che farà come come come come abbiamo stabilito proprio per fare per far fare esperienza a tutti quelli che che,
Almeno a quello che è possibile fare, quindi.
È stato veramente un colpo molto basso se poi dobbiamo ragionare a colpi bassi, io non ho fatto mai, ho fatto sempre opposizione all'interno di questo consesso e, se vedete, ho fatto pochissime. Possono pochissimi post sui social o articoli, però, se questa è il metodo, agirà di conseguenza anch'io. Questi nidi non sinceramente è stata una cosa veramente poco carina, poverina e poco rispettosa per chi sta qui, anche perché vi ricordo che non è che ci rispettate tanto come minoranza. Vi ricordo questo e l'ho detto prima sul discorso delle varie convocazioni e varie cose,
È un'ottima cosa, poi me mi ero dimenticata. Le Commissioni devono essere presente i tecnici sennò non è una Commissione consiliare. Presidente, l'altra volta mancava un responsabile del settore e io non riesco a capire come possiamo fare le Commissioni se non ci sono i tecnici, perché lì vanno fatte delle domande tecniche. Qui poi dopo portiamo quello che è politico e lo sapete benissimo, quindi si faccia carico lei anche di questa cosa se è possibile okay, grazie scusate, ma mi devo devo andar via per motivi lavorativi.
Chi che replica consigliere Palombi?
Allora sarò breve fra circa le risposte che mi ha dato da cocco, allora, per quanto riguarda le scuole medie, ha detto che a dicembre saranno a disposizione del della scuola, quindi i ragazzi ci potranno rientrare, io le sono contenta, le faccio i complimenti per la solerzia e per la velocità ma se così è io mi chiedo se non avessimo fatto la sospensione dei lavori da maggio, praticamente in quel cantiere c'ho qua hanno iniziato a rilavorare velocemente anche di sabato, adesso la scelta 15 giorni 20 giorni al massimo non sono 20 giorni, sono di meno,
Io vorrei e sono stati sospesi i lavori da maggio a settembre. Quindi, se avessero Ciampi, se è vero, se è vero per la proprietà transitiva, se è vero che, avendo iniziato da 15 giorni a dicembre, i lavori sono terminati, se non avessero sospeso a maggio, adesso i ragazzi sarebbero andati nella nuova scuola e ciò avrebbe comportato oppure una struttura d'appoggio, per esempio per il nido, che poteva andare al piano terra dell'edificio, che lo scrive attuali per qualche mese, magari consentire i lavori e evitarci di trust, perché diciamo la verità, il problema demografico e questo c'è un calo delle nascite spaventoso ogni anno i bambini sono meno qui ci saranno pure delle insegnanti che sono consiglieri comunali, lo possono confermare, sono usciti da vedrà al centro 75 bambini che sono andati in prima media e ne sono entrati 36, quindi adesso gli spazi negli studi scolastici si creeranno quindi una volta che l'Istituto Scree attori sarà completato. Quella struttura è talmente grande talmente polivalente. Tra l'altro verrà ampliata. Il progetto è sempre quello, quindi verrà ampliata, verrà fatto un raccordo collegati i due, i due fabbricati, eccetera. Quindi non ci sarà più bisogno di altre strutture che mi ricollego al SIS, al, alla nuova struttura dei piazzale Bellucci, perché lì si crea una grande confusione alla piazzare Bellucci ha una bellissima area libera dove potrebbe venire paradossalmente pure il circo Orfei da quant'è grande e spaziosa da progetto. Quando è stato acquistato, è stato stabilito che ci andasse una piscina e ci andasse un mese. Un mercato, un mercato scoperto poi dopo è il il quando la ASL aveva necessità di un'area comunale. È stato fatto una delibera di Consiglio in cui eravate in minoranza ma eravate presenti e per i quali il Comune ha stabilito di di concedere il diritto di superficie alla ASL a per 99 anni. Mi pare per realizzare la città, la, la casa di comunità di Vetralla va bene e quindi sempre a piazzale Bellucci. Adesso ci porti poi dopo, sempre con un'altra delibera di Consiglio, è stato stabilito che per il piano di emergenza comunale venisse individuata un'area ideali. Soccorso a piazzale Bellucci e adesso a piazzare Bellucci. Ci facciamo con un'altra struttura, spendendo 600.000 euro di abitando pure in un momento in cui i tassi di interesse sono alle stelle, e per fare una un'altra struttura. Io, secondo me, ma tutti questi progetti sulla mappa ce li avete messi, io ho fatto da semplice consigliere di minoranza. Una richiesta di documentazione, accesso agli atti, all'ufficio, e i funzionari di questo ufficio mi hanno RIS di questo Comune. Mi hanno risposto che per l'elisuperficie la cambierebbero, la cambieranno per l'area della superficie, cambieranno la la dislocazione, la metteranno dall'altra parte. Vi ricordo che c'è una delibera di Consiglio agli atti. Sono in Regione perché il Piano di emergenza comunale, gli atti sono in Regione, quindi, secondo me, andava fatto prima, ma comunque, per quanto riguarda la casa di comunità, non ne sa niente l'ufficio lavori pubblici, ma probabilmente lo saprà l'Ufficio Urbanistica. Normalmente non si parlano però, di fatto, questo spostamento del cassone che diceva il Sindaco da un posto all'altro, l'ufficio non li sa niente, mi sa divertire andare a cercare la la, la delibera di Consiglio che abbiamo adottato qui nel 2018 e sono individuate due particelle in cui il Comune si è impegnato a mettere il diritto di superficie. Io vorrei capire se diciamo adesso come come come com'è la situazione, io mi credevo. La mia domanda infatti era in questi termini che questa Amministrazione intendesse a spostare la Cittadella della sua bus altrove, tra l'altro suffragata da quello che c'era scritto nel Piano sanitario regionale. Ma se la volete fare lì, cioè praticamente facciamo una struttura polifunzionale, il mercato coperto né di superficie, la la la, la la Cittadella di uomo di va tutto on-line, il nostro parcheggio piazzale Bellucci che ci consente di fare grandi eventi di di di di di avere uno spazio comunale grande dentro cura, un grande parcheggio e la piscina e dove lo facciamo cioè, voglio dire noi a me sembrano tutte iniziative estemporanee, dettate, dal momento non c'è una pianificazione che consente di vedere la la città di pensare la città con un certo ordine. Quindi questo mi preoccupa molto. Poi c'è un'altra cosa, circa 90.000 euro mi pare di ricordare Assessore, i famosi 90, ahimè che quest'anno li avete giustamente utilizzabile per implementare i fondi per lo scrivi attori, perché per le.
Per gli infissi non c'era capienza perché hanno prezzi del 2015, ecco quindi mi sembra che sia così, poi come quello dello sport, allora quindi per finire Lost apra un'altra cosa e qui mi ricollego a un'osservazione che ha fatto Zelli prima diciamo noi oggi non ha un punto successivo all'ordine del giorno noi modifichiamo il piano triennale per le opere pubbliche,
E in questo Piano triennale delle opere pubbliche l'intervento di piazza Cavour per il sociale non c'è, ma c'è l'intervento della scuola a quel che c'è scritto non finanziato, e non c'è l'altro, quindi forse andava rettificato anch'cioè. Questi sono atti che sono stati mandati agli Consiglieri comunali in questi giorni, quindi sono atti recenti, non sono atti vecchi e superati, quindi credo che il consigliere Pasquinelli si riferisse a questo effettivamente fare l'errore. Quindi forse è il caso che lo che lo modificate per quanto riguarda la joint milita avverrà Barelli. Onestamente, la situazione che è quello che le tribune non sono agibili, lo sa, lo sapevamo che sono agibili solo per 99 persone, lo sapevamo in in delle circostanze, anche, in particolare per la selva d'oro ultima. Mi pare che le tribune sono state chiuse, sono state lasciate chiuse proprio per evitare questo problema, se non erro, quindi, di fatto, io credo che, se dovrebbe evitare di dire parlare di libertà di scrivere cose inesatte e qui mi ricollego sia questa circostanza che è stato detto che i lavori cominciavano e che piazzale belliche, che Elena barelliere inagibile sia relativamente al discorso.
E qui mi ricollego a un'altra interrogazione che ho fatto prima e che il Consigliere Zelli mi ha risposto rispetto allo scuolabus secondo me politicamente è stato un atto gravissimo quello di addossare la responsabilità.
Quanto con un articolo di stampa della mancata comunicazione alla scuola, sia perché la scuola è un'istituzione e secondo me è proprio brutto che il Comune addosso una responsabilità della scuola sia perché non è vero, perché tutti sappiamo, tutte le insegnanti, tutti lo sanno. Tutti i genitori sanno che c'era una riorganizzazione che da decreto ministeriale quindi non è una un capriccio della scuola e che mano a mano porteranno a aumentare l'orario dei ragazzi e ad ad imporre delle ore di educazione fisica alla da. Ma la cosa che politicamente è più grave e sul costone, fare una riflessione è che il dirigente scolastico, che è una persona precisa che ci tiene alla scuola e io lo dico perché lo lo lo penso perché lo penso è un vostro EU è un vostro delegato, è una persona che ha concorso nella vostra lista quindi pur di dimostrare riempie indimostrabile avete accusato la scuola di non avere l'idea di non aver comunicato che c'era questa necessità, perché perché si potevano chiamare i genitori uno per uno quelli che utilizzavano cioè non vi vogliate far cascare addosso questo problema e non è vero.
Che il servizio non è stato sospeso perché il servizio è stato sorpreso sospeso,
Il servizio è stato sospeso. Vi siete fatti cascare addosso un problema che poteva essere bis di solito quando trovi la servizio, come avete risolto, dopo quindi questa soluzione, la aggravate, trovare prima e se abbiate problemi di sapere quanti aree dei ragazzi che avrebbero usufruito del servizio scuolabus delle quarte e delle quinte, dovevate chiamare tutti tutti tutti i genitori e chiedere perché ci aveva delle iscrizioni dell'anno scorso? Prendevate restrizioni della terza e della quarta e li chiamavate, e quindi non c'è il problema. Il problema è politico e il programma è di mancanza di programmazione,
C'è il problema di mancanza di programmazione, perché questi sono problemi disservizi che la gente non deve nemmeno sapere, si devono risolvere a monte e per i e e il il nome viene che sono gli uffici, perché qui non è un problema dell'ufficio. Il problema e le priorità è data agli uffici perché ci sono le cose serie e le stupidaggini e queste sono cose serie.
E quindi il se vi il disservizio non dovrebbero proprio emergere perché la gente non sin d'ora improbabili accorgere perché è stato risolto a monte, come è stato fatto per esempio anni fa, quando è partito lo sportivo, per aiutare il canonica, abbiamo modificato le corse dell'Etruria Servizi per fare in modo che i ragazzi venissero portati in piscina dal canonica, però questo è stato fatto d'estate con la Preside, con le proprie al servizio e con gli uffici comunali e nessuno si è accorto il disservizio. I ragazzi sono stati portati a pagavano il biglietto perché non era una cosa a spese del Comune sono state modificate le corse per consentire ai ragazzi dello sportivo di andare in piscina con servizio disguidi, diciamo pubblico locale, quindi diciamo questa è una cosa che si poteva fare tranquillamente, quindi se c'è stata mi essere fatti cascare addosso un problema e secondo me questo è di una gravità assurda, soprattutto perché è stato dato del bugiardo al dirigente scolastico. Sia negli articoli di stampa sia sui social e quindi questa è una cosa che che io non lo so. Com'è possibile, come potrete guardare in faccia il dirigente scolastico che vi sostiene, che fa parte della vostra maggioranza, cioè non mi pare proprio una cosa corretta, poi per quanto riguarda la.
Allora la mensa, ma ha risposto.
Questo l'ho detto. Ecco, per quanto riguarda la la la, la tensostruttura. Ovviamente i bambini ad oggi non lo utilizzano, quindi quella tensostruttura è una tensostruttura che evidentemente, per qualche motivo non è a norma, quindi questo cane che si morde la coda. Pure questo è un problema che andava risolto quest'estate. Secondo me la tensostruttura lì, quella tensostruttura vecchia che c'è l'età di mia figlia che c'ha 22 anni quasi 22 anni, ha una struttura che non è a norma e che non può stare in una scuola, tanto è vero che quando sono state organizzate le Forze dell'olio, quando son state fatte le scene in piazza d'inverno o cose del genere sono state noleggiate del Gansu strutture nuove perché, a detta del responsabile della sicurezza del Comune, quelle, penso, strutture non sono a norma perché sono vecchie, sono saldate, sono di ferro, non c'è il certificato che sono ignifughe.
Quindi temporaneamente magari può essere buono, ma che sta lì da due anni dentro il giardino nella scuola dell'infanzia, al secondo me andrebbe smontata immediatamente, però, se voi pensate che a norma che ci avete le certificazioni che a norma e immagino che chel che però se era a norma non c'erano le strisce bianche e rosse cioè allora o è norma o non è a norma perché ci sono le strisce bianche e rosse perché i bambini non ci possono andare,
Questa è una domanda a cui non va risposto sulle strade Vallese volevo dire qualcosa, ma veramente e sono naturalmente, ma è una cosa vergognosa che mi vergogno proprio che fa parte del suo comune, perché se si gira intorno a San Giovanni a Blair a Capranica, a Ronciglione dove si va si va ci hanno avuto dell'estate il bellissimo e questa è stata veramente una tristezza che io dal perciò 50 Cent anni non ho mai visto mai mai visto e questa è una grossa responsabilità.
Una grossa responsabilità perché non si parlasse di rassegne da grandi rassegne cinematografiche, perché queste sono eventi che sono stati fatti da privati, da pubblici, dal Comune da cinque anni a questa parte, credo anche durante il Covid è stato fatto il teatro a con la.
Il Po e il pubblico contingentato, il IAL ai giardini d'inverno, quindi non è vero che sono le prima volta che viene fatto, è stato fatto anche prima, certo sono la città, la vive, non lo sa ciò che l'arrivo.
Grazie Presidente.
Ringrazio il Sindaco, che è un fatto sentire la sua voce perché erano nel grosso dubbio che diverse veramente tanto agognato pensiero unico perché quando parla uno per tutti diventa problematico per la democrazia e invece penso che, essendo tanto agognato da alcuni viene ripudiato dai più questo questo modo di fare grazie Sindaco che ha risposto anche se qualcuno ha tentato di sostituirti, però non fa nulla non fa. Per quanto mi riguarda io parlo con te l'ho detto 1.000 volte e quindi ritengo corretto che tu mi risponda.
Vado né nei temi per quanto detto sulla sanità.
Esauriente, giusto e ti chiedo di seguire personalmente questo, fermo restando che i fondi non è che prima c'erano i fondi, pure questo va precisato, lo sai perfettamente anche tu in buonafede, i fondi erano previsti da da dal, dal Fondo regionale, dalle sostanze regionale, dopodiché dopodiché che erano fondi venivano dal Ministero della sanità, dopodiché me arrivando i fondi del PNRR hanno liberato questi fondi hanno messo quelli del PNRR e che questa questo gioco di realizzazione e ci devi stare molto attento perché lo farà.
E starci su lo dovrà fare e chiuderlo entro il 2026, la ASL di Viterbo, con i propri tecnici, i tecnici regionali,
Per quanto riguarda quello che ha detto Annamaria rispetto alle direzioni didattiche, lo trovo veramente brutto, lo trovo brutto ma brutto dal punto di vista istituzionale mi rivolgo a te ugualmente Sindaco perché, dal punto di vista istituzionale, 2 2 istituzioni non si beccano mai e siccome qui siamo alcuni targati io so targato, ahimè devo fare politica, me ne vanto altri targati hanno addirittura attaccato pesantemente la, la direzione dei dati che non possono essere estranei a questa a questa maggioranza, visto che si sono pregiati precedentemente di essere anche portavoce, fermo restando che i propri figli vengono portati a scuola per comodità Capranica,
E questo lo trovo un pochino incongruente rispetto al fatto che tutto va bene madama la marchesa vada ancora nei temi e Dario stanno scavando in questo momento a piazza Santa Maria del Soccorso, io non so cosa stanno facendo, però ti prego, ti prego, ti prego di controllare perché in questo momento io son passato stamattina, ecco perché ti ho detto ci basso sempre, ho visto come stavano le cose e ho detto quello che dovevo dire su questo riguardo alla strada foro, casse orario ai vicini a te un consigliere provinciale, allora lo ero io,
Nel piano triennale della Provincia esisteva l'asfaltatura di strade abrogassimo quantificati in 330.000 euro ne aveva la la diciamo la potenzialità di essere una strada provinciale con molta calma, lo dico nel senso che univa una strada provinciale a una strada statale.
La delibera la Provincia, l'ha presa di acquisizione, come il Comune di Vetralla dicesse so delibere le poi avere non del così con la testa che non funziona, devono essere ratificate inviate alla Regione Lazio, che non l'ha mai ratificata e per una questione di tempi la Regione elefantiaca, ma non è che non c'era questa delibera Titti correggo su questo, perché tutte e due le delibere c'erano e c'era nel piano triennale delle opere pubbliche stradali. Chiaramente la Provincia, ma questo gestisce strade e scuole.
C'era il rifacimento della strada, formarsi.
300 ti dico punti quantifico, pure 330.000 euro oggi non saranno più neanche sufficienti, con quel lievitazione pre esatto. Siamo sui 4 500.000 euro, sicuramente, ma questo era soltanto per per precisazione. Per quanto riguarda la fibra o l'ho detto Sanità, ne abbiamo parlato,
Credo che tutto sia a posto. Grazie Presidente.
Assessore Zelli eh sì, grazie Presidente, mi dispiace che il consigliere Palombi sia uscito perché veramente quello che è grave è la ricostruzione fantasiosa e assolutamente non rispondente ai fatti, parole al vento veramente prive di contenuto e di significato, e vado a precisare,
È sotto gli occhi di tutti, il comunicato che è stato fatto è assolutamente, non ha nessuna velleità, polemica nei confronti di nessuno, basta leggerlo, avere un minimo di capacità di comprensione dell'italiano per vedere se risponde a verità o meno, quindi sta lì, non c'ho bisogno di commentarlo. Voglio rimarcare ulteriormente come sono andate le cose il 26 giugno, se non ricordo male. La direzione didattica ha comunicato di questa modifica dell'orario scolastico, delle quarte e delle quinte su istanza, naturalmente su richiesta su tutta Italia, di queste due supplementari due ore di ginnastica da parte del Ministero, assolutamente cosa buona e giusta. Noi abbiamo.
Risposto alla segreteria didattica che è eravamo assolutamente disponibili, come lo siamo stati e come abbiamo dimostrato di esserlo, il problema nasceva dal fatto che quelle corse delle 14 storicamente siccome coinvolgono l'uscita delle medie sono sempre state pieni e al limite della capienza del pulmino.
Dei nostri pulmini e che quindi, con ogni probabilità, ma noi non potevamo avere la certezza di questo se non nel momento in cui venivano aperte le iscrizioni, prova ne sia il fatto che noi abbiamo atteso per rispondere al direttore la chiusura delle iscrizioni che era l'8 di settembre dicendo che purtroppo, come pensavamo non eravamo in condizioni di poter soddisfare quarte e quinte elementari, era nostro preciso dovere farlo, perché i bambini non potevano essere lasciati in balia delle onde e i genitori devono prendere temporaneamente in carico questa situazione. Assolutamente nessun tonico polemico con la direzione, in particolar modo con il Direttore, con il quale ho un rapporto squisito e quotidiano. Quindi assolutamente voglio.
Non negare assolutamente contrastare questa considerazione allegra ma.
Non vi verrà no, non mi.
Non mi meraviglia questa considerazione, diciamo che e torno a ripetere l'Amministrazione e gli uffici soprattutto hanno fatto l'impossibile, compresi naturalmente gli operatori del servizio scuolabus noi abbiamo avvisato tempo tempestivamente la direzione e così le anche le famiglie che quarte e quinte in quei giorni non potevano per raggiunto limite del numero massimo degli scuolabus questo è quello che è stato fatto. Non era assolutamente possibile farlo prima, diversamente da considerazioni altrettanto allegre, perché prima non c'erano le iscrizioni.
Non potevamo farlo prima nel corso dell'estate semplicemente per il fatto che non sappiamo quante famiglie avevano bisogno di questo servizio, e glielo abbiamo chiesto, ma siccome, come purtroppo spesso vi è capita fino a che non inizia la scuola, nessuno si preoccupa di prenotare il servizio scuolabus. Lo dimostrano i dati, perché l'8 di settembre solo il 75% di quelli che abbiamo oggi iscritti avevano formalizzato la loro richiesta. Quindi figuriamoci se ce lo venite a dire quest'estate se avevano bisogno nemmeno. Colgo l'occasione per ringraziare anche i titolari delle l'Etruria Servizi per la disponibilità che hanno dimostrato venendo in soccorso di questa difficile situazione e risolvendo tutte le iscrizioni, anche quelle pervenute, oltre al limite massimo. Ma quello che trovo inaccettabile è il fatto questo tentativo goffo, lei allegro di mettere zizzania tra l'Amministrazione comunale e la direzione didattica, cosa che non c'è. Non c'è mai stato e mai ci sarà per quello che riguarda la struttura, la tensostruttura. Io ho risposto già e ho precisato che la certificazione delle delle strutture non lo fa l'Assessore la fa l'ufficio, quindi se questa come asse asserisce la,
La consigliera Palombi, che si intende evidentemente anche di strutture, non risponde a normativa. Io adesso chiederò conferma all'ufficio. Io so che questa struttura è stata periziata e certificata da un tecnico abilitato a farlo.
Se lei ha una contro proposta o una controperizia, siamo assolutamente pronti e immediatamente disponibili a smontare la struttura su sua istanza, grazie.
Allora?
Mi dispiace.
Scusate la la bocca piena e abbiamo fatto il giro, adesso ti ha risposto a quello che serve e che tu hai chiesto nanna verso rilanciamo, diciamo già due ore e controllabile, che sono da regole a me interessano, se cambiamo pure regolarmente le controllabile sono da Regolamento, quindi è l'Assessore che doveva che doveva evitare di rispondere tra l'altro a no anche perché ha detto ha detto delle cose inesatte ha già detto delle cose.
Adesso ti ha risposto su quello che tu hai ah no, mi ha mi ha detto io ho detto delle falsità che io non ho detto perché io ho detto le cose come stanno Astrup ravvisato le mie parole.
Perché diciamo che il problema, quando c'è una programmazione, si risolve a monte, si risolve prima se c'è un'emergenza perché di fronte a un'emergenza, al fatto che cambiava l'orario delle scuole elementari, che era stato comunicato a maggio giugno dello scorso anno, andava andava affrontata quindi non sono stati in grado sono facciamola finire facciamo,
Io ho detto delle cose assolutamente, come ho detto, delle cose assolutamente Sante.
Relativamente no, no, ci tengo a precisarlo e come diciamo redatto, tanto i toni si commentano da soli il grado di democrazia, ma si commenta da solo, volevo solo puntualizzare che avrei diritto a una controreplica fine che l'assessore, non se pace quindi cioè questo è il Regolamento ma adesso non lo vogliamo applicare lasciamo,
Non diciamo queste parole in libertà, la figuraccia di fronte ai genitori, l'avete fatta per me mi bassa o possiamo andare avanti.
Siamo al punto.
Finivo più uno.
Il diritto o no?
Eh scusa.
Sono state dette delle inesattezze macroscopiche.
Poi, se c'è qualcuno qui dentro, portatore della verità, si alzi in piedi, lo dica ciò certificato per dire questa è la verità assoluta, questi sono i 10 comandamenti e questi si rispettano, ne dico solo una, per non dilungarmi troppo.
La struttura a piazza Bellucci non solo è stata regolarizzata da questa Amministrazione e la precedente Amministrazione, che non saprei gli Uffici non sapevano nulla, ma non sapevo nulla, nemmeno l'ingegnere che aveva fatto il progetto, mentre invece adesso, dopo fatto, il progetto è posizionato in un punto idoneo stabilito con la ASL la ASL e.
Il progetto ce l'hanno tutti e se volete lo giro qualche voi, gli uffici ce l'hanno io non so che da queste notizie che non esistono queste prove in ufficio per quanto riguarda poi generalmente a piazza Bellucci c'è posto per tutto perché la la, l'attuale parte destinata al al mercato settimanale e agli eventi e comunque alle altre cose rimane intatto la parte dedicata alla casa della comunità.
Ha il suo spazio, la sua strada e il suo parcheggio per quanto riguarda la struttura scolastica, non solo viene posizionata in un luogo dove è al centro, ma è anche destinata per i servizi, quindi non c'è nemmeno bisogno di fare il cambio di destinazione d'uso quindi quell'area è pronta a ospitare tutte le cose che andiamo a mettere perché perché è deputata perché ha degli ingressi e delle uscite di sicurezza e per soprattutto perché ai parcheggi a disposizione di chi usufruirà dei vari servizi che andremo a mettere,
Questo punto mi costringete a leggere gli ha fatto una richiesta al protocollo del Comune.
No, però, a livelli che non potete dire cose inesatte e a una risposta dell'ingegner Lupi, che mi ha risposto con protocollo e ma che io ami.
C'è già una risposta, cioè non è che io dico lei, mi esattezza, io ho fatto una richiesta di accesso agli atti e mi sarà data una risposta dall'Ufficio, cioè non è che io parlo a vanvera.
Punto.
Perché non posso leggere la risposta all'ingegner Lupino?
No, andiamo a quello, ecco, ho messo a livello, sarà allora ratifica deliberazione di Giunta comunale numero 199 del 20 settembre, 2023 reti, realizzazione delibera di Giunta comunale numero 166 del 27 7 2023 avente ad oggetto la terza variazione di bilancio di previsione 2023 2025 Elisabetta Raggi.
Allora, come già discusso in Commissione, consiliare a seguito delle richieste dei settori, passiamo all'approvazione la terza variazione di bilancio che non altera gli equilibri e non ha un saldo finale negativo.
La variazione applica un avanzo di amministrazione vincolato per un totale di 3 milioni 888.000 euro, adegua gli stanziamenti delle entrate e dei trasferimenti, oltre a storni di somme tra missioni e programmi per garantire il corretto funzionamento dei servizi,
Non continuando nel progetto del gallo etrusco Cimino, per il quale c'è un impegno di uscita di 57.000 euro, la somma viene ripartita in due voci 5.645 più coprire le spese di questo progetto, non rimborsate relativi effettuati rilievi effettuati scusate 51.588 per arrivare.
Entro il 15 settembre, il PNRR e della scuola creato lì la somma serve per le spese tecniche ed aggiornamenti dei compiti metri visto il progetto del 2014,
L'applicazione di avanzo di amministrazione vincolato per un totale di 42.696 di cui 5.855 spese personali e per condoni edilizi, 7.720 contributi ai conduttori meno ambienti 28.230 restituzione alla Regione, identità di carica degli amministratori di 890 acquisto cornici,
La triplicazione davanti sono tutti delle i servizi sociali per mantenere in vita i servizi,
Interviene nessuno, allora passiamo alla votazione.
Chi deve intervenire?
Allora passiamo alla votazione favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Aspetta quanti sono allora 10 favorevoli e 2 astenuti, immediata eseguibilità favorevoli.
Contrari.
Astenuto.
Allora, 10 favorevoli e due astenuti passiamo al punto successivo approvazione bilancio consolidato 2022 Elisabetta traccia.
Allora, come già discusso in Commissione, consiliare, passiamo all'approvazione del bilancio consolidato dopo aver individuato nel gruppo di amministrazione pubblica, secondo i requisiti di legge, quella quelle da comprendere sono quei tagli ai servizi e Talete.
Si ha e si approva il prospetto di bilancio consolidato nell'anno di un enti due, insieme alla relazione sulla gestione e la nota integrativa, con i seguenti risultati totale patrimonio netto del gruppo 39 milioni 977.000 giovani, risultato d'esercizio positivo, è pari a 2 milioni e 0 12 593,
Interviene.
Okay, allora passiamo alla votazione favorevoli.
Contrari astenuti.
Annamaria prugna in termini astenuto.
Ha aiutato a non ti ho visto scusa, non ho visto, non ho visto qui immediata eseguibilità.
Allora all'unanimità adesso immediata, eseguibilità favorevoli.
All'unanimità passiamo al punto successivo commissione elettorale comunale sostituzione dei membri a seguito delle dimissionari.
Non ho capito.
Eh.
Allora?
Siccome è una votazione segreta, dobbiamo nominare due scrutatori per sostituire poi quelli che sono, diciamo, Flaminia Tosini, Paola Marconi.
Ah, Costantini, scusate, scusate, scusate quindi.
Effettivo.
Ci citano molto due persone.
Presidente, sì, sì, a tal proposito, visto che entrambe le figure sono di riferimento della minoranza, vorremmo capire prima di espletare le operazioni.
Perfetto, grazie.
Quindi Palombi titolare, aquilani supplente.
Sì.
Rachele tu raccogli espliciti.
Aspettano due, eccetera, eccetera.
Facciamo un'unica votazione, quindi sia del titolare che so o lo dobbiamo fare due.
2 okay, allora facciamo prima al titolare e poi facciamo un supplente.
Okay okay.
Ai nulla e non ce l'ho io Carlo, ecco a posto.
Sì, io ho visto.
Come ti ho detto, no.
Veda e Montecolle sfruttatori.
Componente effettivo Palombi supplenti aquilani, Roberto.
Componente effettivo Palombi supplente aquilani, Roberto.
Effettivo Palombi supplente Aquilani, Roberto.
Effettivo Palombi supplente, Roberto Aquilani, effettivo Palombi supplente, aquilani, Roberto effettivo Palombi supplente aquilani Roberto.
Effettivo Palombi supplente aquilani, Roberto.
Effettivo Palombi supplente Aquilani, Roberto.
Effettivo Palombi supplente aquilani, Roberto.
Effettivo Palombi supplente aquilani, Roberto.
Effettivo Palombi supplente aquilani, Roberto.
Effettivo Palombi supplente, aquilani, Roberto effettivo Palombi supplente aquilani Roberto.
Quindi.
Voti.
Come no.
In Aula.
Insieme facciamo un lavoro più allora mettiamo a votazione la nomina di Annamaria Palombi come componente effettivo e Aquilani, Roberto componente supplente favorevoli.
Carlo.
Allora, all'unanimità immediata, eseguibilità favorevoli.
All'unanimità okay questi sono i bigliettini.
Passiamo al punto successivo.
Approvazione regolamento comunale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari chi la presenta che questa cosa?
Chiaramente che ha seguito tutta la situazione Giovanni, che anche in Commissione mi ha riferito che è stato ampiamente spiegato che ha fatto tutte le cose in regola coinvolgendo le associazioni di categoria e quindi tutti, ma anzi addirittura hanno fatto qualche piccola.
Precisazioni, ma più di descrizione che dei contenuti, quindi io credo che si possa approvare perché ha fatto un bellissimo lavoro e nei tempi più brevi, che avevamo anche auspicato in Consiglio comunale.
Siete d'accordo?
Posso, Presidente brevemente, corrisponde a verità, al dramma, anche da chi gli addetti ai lavori che il lavoro è stato fatto bene, qualcuno si è lamentato che erano un po' troppo lunga distanza, voleva ora più vicina a quelle che erano i siti delle abitazioni, comunque la cosa va bene così e il lavoro è stato fatto bene anche perché le associazioni di categoria l'hanno sottoscritto e sta tutto a posto e un ringraziamento a Giovanni all'ufficio che l'ha fatto mi dispiace che non sia qui presente, ma noi voteremo favorevolmente a questo provvedimento.
Okay, allora passiamo alla votazione.
Favorevoli.
All'unanimità, così accorciamo i tempi e immediata eseguibilità favorevoli.
All'unanimità siamo all'altro punto modifiche al programma triennale dei lavori pubblici 2023 2025 e dall'elenco annuale 2023. Chi presenta la Dario?
Sì, anche qui avete visto, abbiamo visto in Commissione la il punto.
Sono tre punti che aggiungiamo al programma triennale,
Uno, l'ha spiegato il, l'Assessore Zelli è un solamente, Giulio è solamente una.
Una rettifica per quello che era stato scritto sul sul punto, abbiamo inserito la realizzazione di un edificio polifunzionale presso il piazzale Bellucci, quello che ne abbiamo parlato anche nelle.
Nelle interrogazioni.
È un intervento già finanziato l'Ecocentro comunale, efficientamento, postazioni informatizzate di prossimità qui e l'Assessore.
Di cariche che, consci della situazione,
Chi mi son stampa dall'allegata perché poi non si leggeva molto bene, che era piccolo piccolo, ha dovuto ingrandire.
Cioè sono due cose che non mi quadrano e vorrei avere F allora prima cosa non so se celle che mancherebbero l'Ecocentro manca.
E manca pure la struttura di piazza Cavour, quella sociale. Non so perché non è stato aggiornato, poi c'è proprio la pavimentazioni, per questo prima ho fatto quell'interrogazione Dario perché praticamente sembrerebbe che che è finanziato qui nel 2000, proprio 23 qui c'è al punto 15 dell'allegato messa in sicurezza, con salvaguardia e salute dei cittadini per il mantenimento e riaprissimo dell'impianto urbano del centro storico, per un totale di 432.000 euro. A me questo mi pare e questo è il che è il famoso progetto presentato nel 2017 18 e che era in graduatoria, perché sarà un progetto. Era in graduatoria che c'era stato detto che nella prima annualità non ci rientravamo poi a scorrimento ce l'avrebbero dovuto finanziare e io mi SOS, perché più volte poi mi pare del resto lo pure chiesto perché sarebbero ove necessario e riguarderebbe l'ultimo pezzo della pavimentazione di via Cassia interna. Da da qui diciamo da qui fino a San Francesco qui adesso a in errore,
Oppure il finanziamento, cioè sembrerebbe che ha finanziato perché nel 2024 CE e 2 23 ci sono 50.000 euro, il restante importo è 382 7 e 40 anch'io questo te, perché me ne fa una verifica se è un errore un refuso che è una cosa vecchia che è rimasta oppure se grazie a Dio magari questa graduatoria al slittata e siamo a finanziamento e tra l'altro e poi ci sono pure tutti questi interventi che aveva seguito Giovanni gettare, che sono tutti quelli per la riqualificazione urbana che eravamo in in partenariato. Qualcuno di Tuscania.
Quelli sono messi nel 2024, quindi non so se magari eccolo Andrea, se slitta il se slitta al finanziamento oppure no. Quindi io volevo capire questa questa cosa, quindi, allora uno come mai non c'è l'intervento di piazza Cavour per la struttura sociale e c'è quello vecchio e ci ha scritto non finanziato due, se questo per la pavimentazione del centro storico da 432 7 e 40 e finanziato oppure un refuso, e poi l'Ecocentro che a me pare che non ci sia.
Ah e poi questi qui della riqualificazione urbana ci sono gli importi, forse però non sono ancora finanziario, io non lo so, ma quello della del, la pavimentazione al centro storico ci sono 50.000 euro nel 2023 382 7 e 40 nel 2024.
Riproposti.
L'istanza di finanziamento.
Il proprio mandato propongo quindi abbiamo stimato.
Stanziato.
Il esigibilità sull'anno corrente, l'esigibilità sull'anno successivo.
Per quanto riguarda l'Ecocentro, è stato.
No, no, no, no, no, no, allora le sul l'esigibilità bisogna, generalmente si dà una stima su quella che è dell'importo complessivo del progetto, la stima di quanto si spende nell'annualità corrente di quelle successive.
Noi questo questa richiesta di finanziamento l'abbiamo fatta l'anno scorso, l'abbiamo riproposta quest'anno, quindi è stato rimesso lo stesso studio di fattibilità di come è stata fatta recentemente, anche laddove finanziato.
Finanziabile tutti da finanziamento estraneo al bilancio, cosa Nostra.
No, no finanziabili, non sono finanziati, sono però non sono finanziati dal bilancio, sono finanziate dalla Regione Lazio legge 14 2008, poi l'Ecocentro era già presente nei vecchi programmi triennali perché era stata fatta la richiesta di finanziamento, poi erano usciti dei delle prime graduatorie dove il Comune di Vetralla non c'era poi sembra no, sembra sono arrivate delle comunicazioni dove successivamente questo progetto è stato evidentemente delle scorrimento di graduatorie reinserito nelle nelle finanziabilità e quindi l'abbiamo reinserito nel programma triennale.
Perché ovunque c'è l'ufficialità di del finanziamento per un importo più basso rispetto al progetto che avevamo redatto è l'ultimo e il punto 3 della delibera.
Su il testo della delibera Nordio, ma comunque nel programma c'è adesso io ce l'ho stampato in modo leggibile.
L'Ecocentro, eccolo, il punto 11 della tabella scheda G, piano esigibilità.
Ho qui abbiamo messo tutto sul 2023 ci siamo confrontati col responsabile del settore ambiente perché sembra che ci sia un'accelerazione su questi procedimenti, quindi entro fine anno vanno aggiudica affidati, quindi probabilmente l'impegno sull'opera avverrà, avverrà nell'anno corrente.
Che cosa?
Chiudiamo il punto 1.
Ecco, non c'è o è questa, ma ho stampato il vecchio.
Boh.
Pluriennale.
Diamo e un secondo.
No, non c'è, proprio perché molto BIC Lazio.
E questo sicuramente è un errore di inserimento di stampa, c'è sicuramente inserito nelle schede, è praticamente l'adeguamento sismico, la rifunzionalizzazione del punto 1, no, al punto 2, scusate.
Uno.
Ma scusa Anna tu parli di piazza Cavour, perché qui viene tolto Piazza Cavour piazzatura non c'è nemmeno un preliminare ancora ci arrabbiamo noi preliminare fatto dall'ufficio, però non dobbiamo avere una progettazione di livello più avanzato, perché ci sono tre Comuni dentro, quindi, qualche economia nostra va da altre parti o le economie degli altri vengono da noi? La stima nostra era intorno ai 2 milioni di euro. Il progetto lo avete visto dalle delibere pubblicate, però è prematuro inserirlo adesso. Tieni conto che c'abbiamo, secondo semestre 2025 pattuito con il Ministero dell'ultimazione dei lavori, quindi era adesso non capivo qual era il progetto, quello di piazza Cavour. C'è il preliminare, ma non aspettiamo un livello di progettazione più alto per reinserirlo, né sì.
Voglio dire qualcuno sennò andiamo oltre.
Annamaria.
Ok a posto allora?
Okay, passiamo alla votazione.
Aspetta, non lo so.
Eh.
Eh lo so però no, perché il ragionier usciva un attimo, va be'tanto diciamo allora se dobbiamo andare in dichiarazione di voto, è una dichiarazione politica di altra natura, la parte tecnica, la l'ha fatta lui chiaramente.
Diciamo che buona parte di quello che sta scritto lì viene da da una storia, da un trascinamento che esistesse una progettualità.
Che serve a questo Comune, fermo restando che tutto ciò che è stato messo in campo da questa me, dall'Amministrazione attuale è un pressappochismo e non una chiarezza di idee, e l'abbiamo detto più volte per questa motivazione, non perché non siano coerenti con il trascinamento, ma finito quel trascinamento dietro il la tenda non c'è più niente, è finito il il ragionamento. Noi voteremo contrario rispetto a questo assestamento di bilancio fatto in questa maniera qua a questa opera triennale delle opere pubbliche.
E a Reggio e spetta all'intervento dei piazzale del campo sportivo Barelli nulla quaestio, quindi se si potesse votare Zich prontamente, io voterei favorevolmente, ma sono totalmente contrario all'idea di fare una struttura d'appoggio a piazzale Belluccio, perciò cementificare ulteriormente o né un'area dove è stato confermato oggi ha verrà edificato accanto oppure la Cittadella della Salute.
Che sono pari a 2000 metri, una cosa del genere significa perdere un po' il bene, come ebbene come spazio pubblico.
Comune dove si possono fare anche eventi importanti, quindi io proprio su quella scelta sono proprio totalmente in disaccordo, tra l'altro.
Lo posso pure esplicitare io non ha nemmeno chiesto il finanziamento per l'adeguamento antisismico del nido, perché è stato pubblicato pochissimi giorni fa una proroga dell'accreditamento dal sul sito del Comune era visibile il nido secondo lei le ha già tutte le aree e i requisiti per restare aperto così com'è.
Se volevamo fare un intervento di adattamento, magari cambiare gli infissi, cambiare qualcosa, ma io il nido adesso sinceramente, è una scelta politica che a monte non avrei fatto. Se fossi stato al vostro posto, ci siete voi giustamente, avete fatto le vostre scelte e chiudere quella struttura è rischioso perché non si trovano altra struttura adatta. Io dubito pure questi questo intervento di 600.000 euro ci sono i tempi tecnici per farlo perché secondo me non ci sono i tempi tecnici a prendere un mutuo e prendere un finanziamento e non ci sono i tempi tecnici per fare tutte le condutture per fare tutti gli allacci, perché noi sappiamo che vedrà la FIAT è lungo e complicato oppure e mettere a norma mettere le le le le le, come si rileva le protezioni intorno a quella tensostruttura, ripeto sua ala al giardino di.
Cioè è lungo pure quello, figuriamoci creare in un'area libera un un immobile di 200, anche se è una struttura leggera, tutto quello che vi pare ci vuole il tempo, ci vogliono i soldi che vogliono fare gli atti e secondo me proprio non c'è proprio il tempo tecnico, quindi io acqua a questa scelta siamo in ritardo e senza doveva essere fatta, questa scelta doveva essere fatta magari sette, otto mesi fa, a marzo, e quindi forse c'era più tempo. Quindi io voterò contrario, perché proprio non solo non condivido proprio questa scelta politica che avete fatto. Indipendentemente dall'aspetto tecnico, dall'applicazione dalle particelle ENAC.
Dal cassone o indipendentemente da tutto questo, non è proprio una scelta sbagliata, perché col calo delle nascite che ci sono se avremmo destinati ad avere degli spazi scolastici in eccedenza in futuro, perché purtroppo questo è l'andamento demografico della crescita demografica del nostro Paese. Quindi io voterò, credo, anche di euro. Vorrei interpretare come.
L'intenzione dei colleghi, in particolare per questo sul Raparelli, per esempio, nulla quaestio se riusciamo a far capo a norma agibile con tutti i requisiti.
Non voglio convincere nessuno l'Amministrazione ci mancherebbe.
È stato fatto in quell'area perché in quell'area ci sono tutti già servizi fatti, quindi fognature, l'elettricità acquedotto, tutto il manufatto viene posizionato su un'area prevista dal Piano Regolatore attuale servizi pubblici.
Non è vero che è vicino a percepire l'avvicinano alla Città della Salute la Cittadella della Salute, papà, davanti a questa, a questa struttura.
Intanto interesserà neanche un terzo di questo parcheggio più piccolo e quindi non solo secondo noi.
L'area e ben individuata, anche perché prima il Sindaco parlava del mercato coperto e il mercato coperto alle spalle di verrà alle spalle di questa struttura,
Quindi si integra perfettamente in una in una pianta urbanistica. Non è vero che era una cementificazione, è una struttura di 280 metri quadrati che, ripeto, e lo ridico per l'ennesima volta, viene imbullonato a terra e una di queste strutture amovibili che domattina dovesse servirci a Vetralla la prenderemo su e lo portiamo a vedrà, l'è fatta apposta per quello in questo momento viene ubicata lì perché lì ci sono tutti i sottoservizi pronti e ecco il discorso della velocità,
Poi possiamo discutere sul come abbiamo fatto in sulle interrogazioni sulla opportunità, un'opportunità, quella sì, è una scelta amministrativa, e noi pensiamo che in questo momento intanto non chiedere soldi per che ci dava il PNRR per fare un lavoro importantissimo che faremo subito della botte.
Non assolutamente. Io non condivido il fatto che non bisognava farlo, tutto quello che ci consente di creare e di prendere le nostre scuole non solo funzionale ma sicure assolutamente, ma un amministratore ha il compito e il dovere di chiedere se te li danno. Tra l'altro, siamo uno dei pochi Comuni della Provincia che l'ha preso l'hanno fatta tutti la domanda e credo che siamo l'unico Comune che è stato finanziato. Di questo devo ringraziare l'Ufficio,
Per i lavori che hanno fatto sul PNRR per tutte le richieste che hanno fatto, ma non solo anche sul discorso,
Il dell'immobile di piazzale Bellucci ringrazio ancora di nuovo l'Ufficio per quello che ha fatto e per quello che faranno, perché fare un progetto, anche se preliminare, gli studi e tutto quello che ha fatto per darci la possibilità di fare quest'opera velocemente?
Io credo che pochissimi uffici tecnici dei Comuni della Provincia sono in grado di fare quello che il nostro e lo dico con orgoglio il nostro ufficio tecnico ha fatto in pochissimo tempo.
Assessore Zelli.
Sì, Presidente, io mi volevo unire alle considerazioni degli apprezzamenti e ai ringraziamenti che ha fatto già la collega Dario al riguardo all'ufficio tecnico che con responsabilità e con una tempistica assolutamente ridotta è riuscita, è riuscito, oltre che a definire la messa in sicurezza e dell'asilo nido con il finanziamento PNR PNRR che con tutta la tempistica che questa linea di finanziamento prevede quindi,
Assolutamente un ottimo lavoro,
E mi permetto anche di aggiungere che è vero che è stata fatta una proroga, ma è stata fatta per quei Comuni, come ricordava il collega Dario, che purtroppo non sono stati investiti di questo finanziamento. Il Comune di Vetralla che l'ha ottenuto sarebbe stato assolutamente colpevole qualora non avesse messo in piedi in campo tutte le energie per poterlo portare a termine nel più breve tempo possibile.
Per quello che riguarda la struttura della di piazzare Bellucci assolutamente sarà, e ne sono certo, un'eccellenza di questa Amministrazione e per la prima volta riusciamo ad avere una struttura al servizio della delle emergenze e della scuola, senza rincorrere senza spendere soldi, diciamo INF in locazioni più o meno approssimative e troppo spesso, come dire, poco idonee a e rispondenti alle esigenze della scuola stessa. Quindi il mio voto è assolutamente convinto e favorevole a questa variazione del Piano delle opere pubbliche. Grazie.
Allora passiamo alla votazione favorevoli.
Da.
Contrari.
Astenuti.
Sono 10.
Allora, 11 favorevoli e 3 contrari, l'immediata eseguibilità favorevoli.
Contrari.
Astenuti, 11 favorevoli e 3 contrari, passiamo al punto successivo.
Sì, un attimo leggo prima e approvazione Piano di utilizzazione aziendale.
Azienda agricola, Tommasino, Sergio integrato da contratto di connessione col c'è la 100 pietre per l'edificazione e riconversione di annessi e pertinenze agricole da adibire a turismo uguale su immobili ubicati in località Valli Cesate, Assessore Zelli.
Sì, grazie Presidente, io mi sostituisco al collega Gidari siccome punto in Commissione è stato visto e la Commissione ha ritenuto opportuno fare ulteriori approfondimenti e verifiche circa questa proposta, proponiamo il ritiro per una successiva riproposizione all'attenzione del Consiglio, grazie,
Passiamo alla votazione per il ritiro del del punto.
Favorevoli.
All'unanimità immediata, eseguibilità favorevoli.
All'unanimità passiamo al punto successivo convenzione impianto, tiro a volo esistente in località, Montecalvo e relativa concessione, area determinazioni, Assessore Zelli.
Sì, grazie Presidente, allora questo è una.
Una proposta di deliberazione che, dopo tanto lavoro da parte dell'ufficio, arriva sul tavolo decisionale del Consiglio comunale. Diciamo, questa situazione ha una memoria molto lunga che parte da 94, se non ricordo male e quando diciamo tutta l'operazione concessione dell'area demaniale presso Montecalvo è iniziata. Questa facciamo silenzio, per favore, perché sennò non riusciamo a far capire, il ha determinato una situazione da risolvere perché all'origine del degli atti, diciamo in convenzione della concessione era riportato e 15 ettari invece a livello grafico erano stati identificati una superficie ampiamente maggiore intorno ai 20 ettari, per di più, parte di questa porzione di di terreno è stata interessata dal passaggio della superstrada e quindi dall'esproprio fatto dall'ANAS stesso. Quindi, ad oggi sorge la necessità di identificare in maniera inequivocabile la parte grafica all'interno della quale sta è insediato e sta agendo da anni del tiro a volo di Vetralla, ma soprattutto va quantificata per poi ricompensare questa superficie all'associazione che sta gestendo il tiro a volo. L'area interessata dalla dall'esproprio e dal passaggio della superstrada, che è circa 2 ettari, poco meno di 3 ettari. Questo è un atto preliminare e propedeutico a tutto un procedimento che poi l'Amministrazione comunale, insieme con l'associazione, dovrà portare avanti presso la Regione Lazio per tutti gli adempimenti successivi. Se ci sono domande specifiche, resta a disposizione.
Sento c'era una curiosità, volevo volevo capire perché pare non c'ero in Commissione, quindi non so nemmeno volevo capire o meno, ma hanno dato un po' nell'occhio e l'estensione di questo terreno cantonale di 15 ettari e siccome non ecco questo dubbio non me lo ha saputo dalle vorrei capire, ma pure prima c'era questo tipo di estensione o adesso ampliato rispetto alla perché adesso è stato spostato. Ovviamente, perché per via della dell'elettrodotto, la superstrada, eccetera, va bene quello le peripezie, me ne ricordo. Vorrei capire però se questa la LAV, l'estensione della della concessione è aumentata e oppure no. È un'altra cosa conguaglio il il corrispettivo e la la l'onere della concessione. Non ho visto quanto è quella nuova rispetto a quella vecchia gara. 2 milioni 880.000 lire e quindi 1.400 euro e hanno e volevo capire qui sarà prevista perché l'ho guardato ieri sera decorsa, ma non ho non l'ho vista.
Sul.
Consigliere Bosi.
Prima di andare avanti, gradirei sapere se esiste una regolarità.
Urbanistica al riguardo, perché noi andiamo a interessare a votare un qualcosa che.
Mandiamo direttamente alla Regione Lazio, quindi ci assumiamo anche la responsabilità dal punto di vista normativo e non solamente formale, ma sostanziale rispetto a quello che esiste e che sta lì. Non si tratta di aggiunge il pezzettino di terra. Si tratta di rivisitare completamente una convenzione che esisteva che al tempo in cui è stata fatta, sicuramente poteva essere stata fatta anche alla buona togliere l'uso civici o mantenerli. Andare avanti, andare indietro è una realtà economica esistente e quindi va va tutelata. È proprio per tutelarla in maniera seria. Voglio ve lo dico, è stato messo tutto quanto appunto sta tutto bene. Da quel punto di vista qualche problemino c'era e avevamo avevamo iniziato un lavoro di.
È messa, come dire ah, appunto, de de della situazione. Volevo sapere se è proseguito qualcosa riguardo se ci siamo fermati a El ai lavori effettuati precedentemente dall'altra Amministrazione. Grazie,
Assessore Zelli, sì, grazie Presidente, allora per quello che riguarda il la domanda posta dal consigliere Palombi.
Allora, in realtà, la l'indennizzo previsto in con in convenzione in concessione è rimasto lo stesso perché non stiamo votando la concessione, anzi la stiamo precisando perché la concessione.
Originaria parlava di 15 ettari, patti di questi sono stati espropriati della superstrada 6 7 anni fa circa quindi, in realtà noi dovremmo ricompensare la società che fino adesso ha pagato per una superficie di 15 ettari, ma da circa 6 7 anni, possono utilizzare solamente di 13 o 12 ettari di superficie concessa, quindi, sotto questo aspetto la destra andremo a ricompensare con la.
Il placet naturalmente della Regione Lazio per quello che riguarda la superficie, riportando la concessione alla sua superficie originaria di 15 ettari, naturalmente concedendo una porzione adiacente a quella già concessa per il raggiungimento dei 15 ettari stessi. In merito invece alle precisazioni che chiedeva il consigliere Postiglioni,
Assolutamente li con questa deliberazione andiamo a bonificare anche un'altra situazione che si trascina addirittura dalla Piano regolatore del 2002 o 2003, perché lì identificava per quest'area 20 ettari anziché i 15 realmente concessi. Quindi c'è una incongruenza anche all'interno del Piano regolatore, già approvato e visionato e rimandato al Comune di Vetralla e operativo. Quindi, che dal 2002 è stato è ritornato in il Comune. Quindi li quel Piano Regolatore individua quest'area come 20 ettari. In realtà sono e 15 quelli della concessione, quindi anche lì c'è una incongruenza che ancora.
È più grande nella variante che è stata proposta dalla passata Amministrazione, che ha identificato addirittura 49 ettari di quest'area come destinata a servizi sportivi, quindi similari e pertinenti e congrui con quello che si sta sviluppando lì, quindi, se è se naturalmente il Consiglio comunale dovesse adottare la deliberazione provvederemo a puntualizzare in Regione anche questo aspetto urbanistico al quale faceva riferimento il consigliere Postiglioni o se spero di essere stato esaustivo nella nell'esposizione se ci sono domande, rimango a disposizione.
Dobbiamo intervenire, Consigliere, Postiglioni, allora, per bocca del l'ingegner pur Chiaroni che seguiva questa parte della pratica da parte del della società che aveva la concessione fu presentata una o un progetto più ampio che prevedeva una pista di motocross, prevedeva tutta una serie di cose e metteva a posto anche quella che era la situazione.
Attuale, che non era particolarmente confacente, oggi viene soltanto restituita una parte che mantiene la superficie com'è, non riesco a capire come vada a sanare tutto tutto, il re sanare termine esatto non è sanare, vada a mettere a posto uso le parole che ha usato l'Assessore, tutto il resto se me lo spiega un attimino qual è il resto io sono qua è disponibilissimo, ribadisco che è un'attività economica, quindi mi interessa che prosieguo alla sua attività e dia lustro a Vetralla,
Assessore gialli, sì, grazie Presidente, né io ho parlato di tutto il resto inteso.
Che, come ho già precisato, la convenzione prevede una superficie di 15 ettari ad oggi questi quindi generi o meglio, da qualche da 5 6 anni a questa parte, non sono fruiti o fruibili da qui, dall'associazione che sta gestendo il tiro a volo perché ne stanno fruendo 12 e qualcosa insomma, poco poco, meno di insomma, circa 3 ettari sono quelli che mancano al completamento dei 15 ettari e mi riferivo quando parlavo di sanare la situazione attuale. Mi riferivo specificatamente a questa situazione che oggi vede e.
La superficie ridotta rispetto a quella che è la concessione originaria. Quindi, di fatto vede l'Amministrazione comunale che oggi come allora rappresenta e titolare di quell'area è essere in.
Incolpa in difficoltà perché, diciamo, uno sta concedendo quello che è previsto nella concessione, sappiamo benissimo che non è stata colpa di nessuno se la superstrada è passato da lì.
Il passaggio della Superstrada ha comportato l'esproprio di una parte e l'esclusione di un'altrettanta parte né dalla parte del del fiume vietano naturalmente queste queste tre parti devono essere in qualche maniera reintegrati, ricompensate alla alla società che sta gestendo per quello che riguarda la rispondenza degli atti alla concessione grazie.
Consigliere Massidda, Presidente, non è stato esaustivo alla. La risposta alla mia domanda era di altro tenore, la la esplicito meglio. La domanda di concessione originaria portata avanti dall'ingegner, pur Chiaroni da parte della proprietà, prevedeva tutta una serie di investimenti che portava l'area da 15 a 50 circa ettari. Come ha detto lei, quella parte lì è stata abbandonata da parte della della società concessionaria. Oppure siamo noi che facciamo un atto unilaterale d'accordo con la società per mettere a posto l'ammanco di due ettari, 3 3 di terra riportarli lì e tutto ciò ci porta a rivedere parzialmente la con o totalmente alla convenzione, o almeno queste sono le domande prima che facciamo un atto che poi vada in Regione Lazio su queste dovremmo esprimerci tutti essere coscienti.
Assessore Zelli.
Sì, io pensavo di essere stato chiaro. Il primo passaggio è richiesto dalla e i tecnici, né quindi io non so se la progettazione per conto della società, l'ha portato avanti, il professionista di cui ha parlato il consigliere, Postiglioni o altri. Io dico quello che mi risulta sotto l'aspetto amministrativo, quindi, per quello che mi compete, naturalmente in Commissione c'era il tecnico e magari sarebbe stata la sede opportuna per fare queste domande maggiormente puntuali e precise. Questo è il primo passo per sistemare questa convenzione. Come ho già detto, questa convenzione ad oggi non risponde a quelli che sono i propositi iniziali del Consiglio comunale che ha concesso quell'area. Non risponde neanche al Piano regolatore che di allora, che prevedeva 20 ettari addirittura anziché 15, come quelli concessi in tutto questo la Regione, prima di valutare anche la proposta della passata Amministrazione di variante al piano regolatore per 49 ettari, deve avere chiare quelle che sono le origini della della questione. Ecco perché, tra le altre cose, negli ultimi periodi si sono inasprite le disposizioni in merito di uso civico. Come sapete, quella è un'area gravata da uso civico e quindi la Regione pretende per compensare per il re, ritornare al raggiungimento dei 15 ettari originari della concessione. De quindi quei tre diciamo, arrotondiamo per e per semplicità quei tre che mancano un dovuti all'esproprio della superstrada pretende che altrettanti tre ettari vengano vincolati con il, con con l'uso civico, altrimenti non concede questa possibilità.
È un primo passo. In ho detto che stiamo.
Risolvendo la problematica complessa intorno a.
Alla vicenda di lavoro. Ho detto che questo è il primo passo propedeutico ad arrivare a una soluzione. Questa è la prima cosa che è stata chiesta e non stiamo adempiendo, così come l'ufficio ha inteso fare in questa direzione, perché se non c'è chiarezza dall'inizio, è difficile poi andare avanti oggi, con questa deliberazione noi mettiamo.
Al sicuro e in.
Irregolarità la concessione che dà origine a tutto quanto spero di essere stato più chiaro. Presidente, grazie.
No, non è stato chiaro e continua ad evitare quella che è la mia, la mia domanda, ma va bene, così vorrei sapere l'ufficio proponente l'Ufficio Patrimonio, Presidente.
Nell'ufficio patrimonio c'è il parere dell'Urbanistica dietro a fianco.
Luglio non.
Sulla delibera possiamo vedere sull'originale, grazie Sindaco.
Fermo fermo, fermo, i pareri stanno sull'origine, mentre controllano io credo che sia tutto a posto e praticamente di una semplicità questo passaggio.
Se si considera che è stato sottratto una parte di territorio e va vincolato una cioè va vincolato quello che è stato sottratto, perché sennò non ti danno all'altro e diciamo che riportato alla alla parità vera, poi le i successivi passaggi, per portare a quello che dici dunque che se avessero più quello lo possiamo lo possiamo sostenere subito dopo, però, come diceva Giulio, se in un certo passaggio qua andiamo a chiedere una cosa su una cosa che già non è in regola e ti chiedono intanto un sistema, quella poi fai quell'altro trovato missione compiuta.
Non hai detto una bugia, Angelo.
E riprendiamo Tonino, ci dà.
Sì.
Allora Carlo.
Riguardo Tonino riprendiamo così ci dà scusi se il consigliere Postiglioni chiedeva se la delibera che stiamo presentando circa la situazione della Convenzione impianto dire a volo è stata firmata per il parere tecnico solo da te o anche dall'urbanistica.
Firmata solo da me, perché riguarda riguarda una situazione pregressa, una richiesta da parte del tiro a volo di definire la situazione dal punto di vista.
Di ciò che è avvenuto con l'esproprio da parte dell'ANAS, che ha sottratto all'originaria concessione del terreno che loro non possono più utilizzare e questa operazione va a sanare quello che diciamo ai tempi nel 95 96, all'epoca della del mutamento di destinazione d'uso e della convenzione di concessione del terreno basandosi su il mutamento di destinazione d'uso su una perimetrazione fatta con,
Insegna a pennarello su un foglio e addirittura nella Convenzione per la concessione del sì, c'è solamente la un'idea, neanche senza neanche la perimetrazione, e si parlava ovviamente di 15 ettari di terreno non ben individuati sul terreno, non ben individuati sulla mappa, con un'ulteriore diciamo errore se vogliamo, in fase di approvazione del Piano regolatore, che quell'area mutamenti di destinazione d'uso per 15 ettari addirittura all'area perimetrata per la zona verde era diventata di 20 ettari, questo genera una incertezza su quelli che sono i confini reali,
Utilizzati per il campo e impediva a me, come responsabile del patrimonio, poter dare una risposta alla al tiro a volo per dire avevate 15 ettari ve ne siano stati sottratti. 3, perché se io non traccia una perimetrazione che sia ben definita dal punto di vista catastale, con delle planimetrie con delle super delle particelle catastali e delle superfici chiare, nette e di ed inequivocabile, non è che possiamo spostare continuamente questa cosa. È un'operazione propedeutica. Per dire questo, il Consiglio individua quello che era l'oggetto del mutamento di destinazione d'uso. Era l'oggetto della convenzione ed è comunque da sovrapposizione, infatti, mappa quello che realmente occupa il tiro a volo in questo momento, tant'è vero che occupa una parte di superstrada che poi è stata espropriata.
Questa cosa serve proprio per poter avviare un discorso che, come ho già detto in Commissione, porterà all'esame di quant'è il terreno che è stato sottratto, quant'è l'area che non viene utilizzata e da lì bisognerà prendere un'ulteriore decisione, sempre da parte del Consiglio, per dire,
Riduciamo il terreno concesso, riduciamo il canone e lasciamo le cose come stanno oppure facciamo.
Eh.
Io adesso, sul fatto che paga il canone, se lì c'è un'altra disquisizione.
No, non posso mettermi a sindacare quello che è stato fatto nel 95 sul pagamento di un canone e che non è oggetto di questa VAS, cioè io, per poter avviare una trattativa più che una trattativa, un discorso da fare su quello che il Consiglio comunale vuole fare rispetto a questa richiesta seguono questa perimetrazione sto lavorando su così.
Sulle idee chiaro se, ma sai perfettamente come premessa che io l'ho seguita bene questa cosa l'ho seguito a suo tempo ho seguito quando va mandavano il loro tecnico, che stupisce l'assessore competente di oggi, ma lo conosce perfettamente perché avevano una progettazione molto più ampia su 50 ettari la pista di motocross tutte cose interessantissime e come volano economico e riguardo a quello che era Vetralla va tutto bene, una domanda El Pais, esiste un parere preventivo del geometra Laudani, perché noi mettiamo a posto sta roba qua così o no sì o no sì o no,
Scritto no eh e allora mi si spiega politicamente che significa di avviare le procedure di adeguamento della convenzione repertorio 10 6 7 5 del 16 10 96 alle intervenute modifiche di fatto esistenti sull'area interessata.
Esattamente quello che ha appena detto il tecnico responsabile, le modifiche di fatto sono il passaggio della superstrada che ha.
Espropriato una piccola parte rispetto ai tre ettari, che in realtà erano di concessione, ma sono stati interdetti all'utilizzo per ovvie ragioni, e quindi eh va, come ha detto poco fa nel tecnico responsabile ri messa a livello cartografico a livello planimetrico, el la corretta insistenza del tiro a volo per poi andare a valutare insieme alla Regione Lazio la possibilità di integrare i tre ettari che in qualche maniera sono stati scorporati per il passaggio della superstrada dai 15 ai tre iniziali.
Mi sembra abbastanza chiaro il ragionamento.
Potremmo continuare in eterno, ma non è così, non è, come dice lei, assolutamente, non è, come dice lei, questa delibera è una toppa peggio del buco, comunque va bene, se questa è la soluzione che l'ufficio dice rimettere va bene okay tutti se ne assumono la propria responsabilità chiaramente va tutto bene madama la marchesa va bene,
Se posso fare un'osservazione vale vale poco, però mi sento di farla onestamente gli ettari, ma ha chiarito l'assessore che erano 15 non ben identificati, adesso è giusto che si individua un'area precisa, perché poi ci sono le responsabilità cibo, quindi è ovviamente giusto tutto questo iter poi io quello che discuto e che vorrei che venisse messo a verbale il fatto che a me sembra veramente che dal 7 al 96 2 milioni 800.000 lire, 880.000 lire era magari una cifra importante nel 2000 nel 2023 sono passati quarant'anni fa.
Almeno 30. Sinceramente credo che l'ipotesi del rimborso paventato comunque de economico, mi sembra veramente una cosa in,
Inconcepibile. Ecco, sinceramente non dico che te che che debba essere una no. Non dico che debba essere ovviamente un canone commerciale, però, insomma, la cosa che sia adeguata, almeno con i coefficienti di rivalutazione. Istat mi sembra il minimo però un'osservazione che vale quanto come il due a briscola, però mi sento di farla anche perché il Presidente.
È stato detto più volte pubblicamente anche negli uffici di questo Comune Joe dottor Delle Monache è stato detto più volte da parte del legale rappresentante della ditta interessata che, se veniva messo a posto tutto, era disponibilissimo ad adeguare quello che era il canone, quelli che erano noi addirittura adesso gli andiamo a dire che gli restituiamo.
Ai son mancati per quattro anni, cinque anni 2 ettari. Tagliamo il canone su quelle su cui cioè veramente ci vuole coraggio. A parte scusa veramente, voglio precisare perché io non ho mai parlato di rimborsare io ho detto di riportare alla concessione originaria la superficie che è stata interdetta e impedita nell'utilizzo dalla superstrada. Avete questa bella abitudine di mettere in bocca cose mai dette neanche. Pensate poi in merito alla congruità e alla disponibilità della dell'associazione che ha manifestato, come è stato detto dal consigliere Postiglioni, la verificheremo nel momento in cui la convenzione originaria avrà la sua dignità di essere ad oggi, purtroppo, per una serie di cose non è così. È logico. Il prezzo congruo del 2000 e del 94 non può essere congruo per quello che riguarda oggi. Se deve essere fatta una rivisitazione, una rivalutazione verrà valutato, ma non è l'argomento all'ordine del giorno. L'argomento all'ordine del giorno è quello che è, scritto nel deliberato quindi.
È su questo che il Consiglio comunale è chiamato a pronunciarsi, grazie.
Dovete fare la dichiarazione di voto.
E così chiudiamo questo argomento, chiudiamo questo argomento, Presidente, e non e non nel merito, ma nel metodo ho da eccepire rispetto a questo modo di procedere, secondo me il problema andava visto politicamente, a monte, non dà no, non sto dicendo niente all'ufficio nel senso che l'ufficio probabilmente si trova stretto.
Rispetto a certi vincoli a certe situazioni, quindi trova una soluzione, io l'avrei risolto in maniera diversa, come aveva tentato di fare, poi non è stato possibile perché è finito il mandato. Rimango del parere che vada risolto in maniera completamente diversa. Non è che se noi mettiamo a posto due ettari di terra in più o in meno, senza rivedere nel complesso complessivamente tutta la situazione con tutte le parti interessate, che non sono soltanto i concessionari, il Comune con tutti i suoi uffici, perché lì parliamo di varie competenze che non sono soltanto quelli di patrimonio, per questo io voterò, noi voteremo contro questa delibera.
Allora, se non deve venire nessuno, passiamo alla votazione favorevoli.
Contrari.
Ah, astenuti, allora 10 favorevoli e 3 contrari e immediata eseguibilità favorevoli.
Contrari.
Okay, 10 favorevoli e 3 astenuti e contrari, scusate, passiamo al punto successivo.
Realizzazione di un elettrodotto interrato a bassa tensione lungo 20 metri per l'allacciamento del cliente Inwit S.p.A. Sul terreno di cui al Foglio 27 particella 17 approvazione perizia tecnica per richiesta, mutamento, destinazione, uso, demanio civico chi presenta Assessore Zelli sì, grazie Presidente questo come anche è stato visto in fase di Commissione è una richiesta che è pervenuta dalla dall'attuale operatore commerciale e gestore dell'antenna.
Siccome l'antenna necessita di un elettrodotto dei maggiore capacità rispetto a quello che oggi la sta alimentando necessita. La sdemanializzazione di questa di quest'area lunga 20 metri che porta e una diciamo, è un'accensione di un diritto di passaggio, di una.
Embè sul terreno sul terreno pubblico, che quindi prevede la sdemanializzazione temporanea di quest'area al fine di poter soddisfare questa richiesta tecnica. La quantifica,
No, è della all'operatore e adesso non mi ricordo della eh no radiomobile.
È un'antenna telefonica, diciamo che però deve essere alimentata dalla corrente e quindi siccome il capo che la porta all'antenna è troppo piccolo, serve il passaggio di un cavo più grande, più performante, quindi con maggiore capacità, e per questo va fatta la sdemanializzazione di questi 20 metri in lunghezza,
E per consentire il passaggio dell'elettrodotto, se ci sono altre considerazioni, vorrei fare una domanda, se me la puoi dare,
Risposta, ma allora volevo capire capezza elettrodotto è per una azienda di telefonia privata che mette l'antenna su suolo comunale o su un suolo privato.
È la prima che già esiste a come nel corso del tempo io adesso non so la ragione per la quale hanno fatto questa richiesta di maggiore potenza devono passare con un cavo più grande che porta corrente all'antenna che esiste da sempre, credo da quando forse prima che nascessero o giù di lì, perché me lo ricordo lì da sempre e serve l'autorizzazione siccome con sei sempre un'area viziato dalla dall'uso civico, va sdemanializzata quest'area per consentire il passaggio, perché poi devono poter intervenire all'occorrenza anche quando non non c'è la disponibilità, magari dell'ufficio, perché magari c'è un malfunzionamento devono poter intervenire quando ne hanno necessità. Ecco perché serve questo tipo di procedura. Devono abbattere degli alberi che devono fare, no, no, no, no, assolutamente dove già passa devono solamente ampliare, sostituire.
Devo intervenire nessun altro.
Allora passiamo alla votazione.
Favorevoli.
All'unanimità, l'immediata eseguibilità favorevoli.
All'unanimità passiamo al punto successivo.
Partecipazioni del Comune di Vetralla in qualità di socio fondatore alla custodia, azione dell'associazione Distretto rurale e del cibo dei Monti Cimini ente terzo settore, approvazione, Statuto, chi presenta Dario Bagoa.
Allora tutti noi sappiamo che con legge regionale del 23 gennaio 2006 numero 1 sono stati istituiti i distretti rurali e i distretti agroalimentari di qualità.
Nel nostro distretto non era mai stato istituito e la Comunità Montana si è fatta carico di istituire questo distretto e ci ha chiesto di partecipare insieme ad altri 25 Comuni,
Come soci fondatori, ma come soci fondatori saremo 10, forse 10 Comuni, ecco.
Esatto sui problemi della nomina, quindi la nostra una partecipazione a questo distretto del cibo, che è una soluzione importante, perché poi accelera contributi, specialmente per gli operatori economici interessanti.
E non ci costa assolutamente niente come fee d'ingresso e quindi reputiamo che sia utile partecipare a questa cosa.
Presidente, posso, prego, scusi, grazie no e siccome già è l'anticipazione capriolo, è sempre molto attenta e vigile a questo ha fatto perlomeno denominato una propria struttura come distretto rurale, protezione dei Monti, Cimini, esiste già lì, è previsto nel regolamento il dislocamento successivo oggi sarà gestito totalmente da dalla Comunità montana cioè da da Caprarola e compagnia bella grazie,
Allora la la soluzione avrà sede presso la sede della Comunità montana in effetti, chiaramente, una volta che abbiamo approvato lo Statuto e che entriamo a far parte di questa osservazione, ci siederemo intorno a un tavolo per capire come effettuare al meglio la gestione, c'è scritto nello Statuto lo Statuto che approviamo,
Scritta con sede a Roncigliano sì, sì, la sede Ronciglione, ve l'ho ridetto prima la sede Ronciglione, la sede della Comunità montana sì, quindi è già stabilita quella che è quello che approviamo, quindi ormai non è che si sposta cavo, no, la Comunità Montana si è reso disponibile a dare, così come con i GAL la sede a questa soluzione. Sì,
Esatto, è una struttura nuovissima dove ci sono gli spazi, perché no?
È falso, il Vice Presidente prego, possiamo votare favorevoli.
Contrari.
Astenuti, niente dunque all'unanimità favorevoli, indivisibilità, sì, prego.
Okay.
Punto 13 discussioni richiesta dalla minoranza con nota protocollo 21 9 6 9 del 31 7 2023 argomenti piano industriale società in house vedrà la Servizi S.r.l. Pianificazione, educazione, apertura sul scuole sul territorio del Comune di ogni ordine e grado espone.
È un quesito.
Prima che prende la parola, penso no, io volevo soltanto dire se avete trattato in Commissione, lo so che viene trattato in Commissione globalmente gli argomenti che c'erano presenti, Presidente consulente.
L'assistente diciamo che per quanto riguarda del consulente del lavoro giusto mi veniva la parola.
E quindi penso che avete già affrontato il tema vi siano state spiegate come sono attualmente, come stiamo andando avanti, volare dalla servizi adesso, se se non siede se non avete avuto le risposte giuste e dite quali sono le domande, noi usciremo risponde.
C'era un Commissario alle spiegazioni ho sentito relativamente al problema della dislocazione delle scuole, a me sembra un argomento superato, visto che poi sono state aperte, quindi, quando era stata fatta la richiesta, mi pare che era il 27 luglio, quindi son passati due mesi, le scuole sono cominciate,
Si riferivano prevalentemente questa richiesta, ma almeno nella mia mente, insomma, ma credo al dubbio sul nido, perché ancora c'era il mistero su dove questo nido sarebbe stato spostato e adesso abbiamo svelato il mistero l'arcano dal cilindro, abbiamo tirato fuori questa cosa di cui si parlava, a cui non c'era nessun pezzo di carta in atto e quindi credo che sia superata almeno a mio parere.
Quanto riguarda la vedranno al servizio e noi ci siamo lasciati quando abbiamo discusso di questo, riferendoci al fatto che il qui, nell'ultimo anno dell'anno di scadenza del piano industriale per Trieste, che ha triennale la la la entro il 15 luglio, la società presenta una proposta di piano industriale che può essere modificato entro il 30 di Dio 31 ottobre e quindi diciamo, siccome quest'anno il terzo anno, quindi l'anno in cui scade il vecchio piano industriale, che è stato rettificato l'ultima volta nel 2021, quando eravamo in Amministrazione noi in base allo Statuto articolo 19, punto f che se volete, poi ce l'ho e ne vuole avere notizie di questo nuovo piano industriale, di questo nuovo piano industriale che l'Amministrazione e che la la società partecipata, c'è stato detto ha presentato il 15 luglio 2023. Siccome non l'abbiamo visto l'abbiamo chiesto, ci è stato detto che c'è però volevamo capire a che punto era che cosa prevedeva che che che che cambiamenti ci sono, che perché diciamo che poi girano tante voci allarmistiche il personale tra l'altro, eppure piuttosto preoccupato sul futuro della società e questo è solo il il feedback che ci che ci arriva e volevamo capire se potevate illustrarci il contenuto di questo nuovo piano industriale che la se la società ha rappresentato. E il quindi entro 15 luglio questa proposta e se l'avete esaminato, se va bene, se pensate di approvarlo entro il 31 ottobre, ecco.
Questo è ONLUS, integro un attimo, così poi il socio unico delucidazioni al riguardo io non so proprio andare per motivi strettamente personali o la Commissione o delegato il Consigliere Aquilani, però.
Mi sarei aspettato una presenza anche qui nella parte tecnica, perché poi, se è vero che stavamo?
Come ho detto più volte in profondo disavanzo nel 2021, nel 2021, con quel piano industriale, non essendo variato il piano industriale, poi, con degli accorgimenti da abbiamo, siamo e stiamo rientrando nella normalità, forse era il caso di dire forse ce lo dirà il Sindaco, io spero che, essendo dentro a questa cosa ci ci rassicuri e ci ragguagli al riguardo come siamo andati avanti quello che è la prospettiva della Vetralla servizi in genere e quelle che sono le le.
I desiderata e le cose effettive che che riusciamo a fare, perché poi sa quando si fa un piano industriale si scrivono tante belle cose che poi ne cozzano spesso no, sì, Sandro con la realtà, con quello che che si trova allora allora era in disavanzo, è stata dichiarata così è stata ben sa come una società sull'orlo del fallimento, poi qualche accorgimento con formazioni dove è stato trovato oggi come siamo dove stiamo andando e quello è quello è quello che facciamo. Questo era era il tema no, visto che poi la scadenza è molto vicina al 31 ottobre, è domattina no, in politica non è una cosa che 10 giorni, 15 giorni, 20 giorni è poca cosa grazie,
Allora cerchiamo di riassumere in breve tu sei partito.
Dal bilancio, che è stato in qualche modo superato e quindi abbiamo rimesso in carreggiata la varietà dei servizi e diciamo che, per quanto riguarda i piani industriali che viene eseguita attualmente, è quello che il sistema deliberato già da voi e quindi siamo siamo con quello nel frattempo è stato presentato un piano nuovo,
Ma questo Piano nuovo sarà in discussione perché comunque nel frattempo sono cambiati e anche un po' le le procedure e le date.
E in cui bisogna presentare le il bilancio e comunque anche il piano industriale, che sarà a questo punto 24 26 sarà visto che ormai vi 23,
Ne è andato quindi.
Abbiamo fatto 2 2 analisi, una quella di di di portare avanti la gestione in maniera che il bilancio che verrà concluso nel 2000 vendite sia comunque a posto. Per quanto riguarda invece il bilancio 2024 26, abbiamo fatto un giro di consultazioni con tutti i settori, chiedendo le necessità da inserire nel nuovo piano industriale, ma insieme alle necessità abbiamo chiesto anche di mettere poi le economie, quindi alcuni settori si sono dichiarati anche soddisfatti, nel senso che sono coperti di quei servizi che di cui hanno bisogno in supporto qualcuno invece come contro, ad esempio del delle manutenzioni, del verde, eccetera, eccetera. Sapete benissimo che il nostro territorio ha bisogno di maggiore attenzione e quindi lì sicuramente andremo a toccare e riformulare questo piano industriale, cercando di andare incontro il più possibile alle richieste che hanno fatto gli uffici e tutto quello che ci sono degli accorgimenti per i corsi formativi.
E c'era per potere in qualche modo sostenere le i bilanci della Regione. I servizi verranno comunque messi in informazioni, cioè.
Per quanto riguarda.
È naturale che quando si rincorrono notizie, difficoltà, eccetera, i dipendenti siano chiedono come vanno le cose, come non vanno noi cerchiamo di rassicurare tutti perché la volontà unanime, credo di tutto il Consiglio comunale è quello di avvalerci di questa vedranno dei servizi che è una risorsa anche considerato che noi abbiamo una pianta organica che non è sottodimensionata e il 50% di quello che dovrebbe essere e senza la metà dei servizi non so come avremmo fatto, visto che ci sono anche dei blocchi di assunzione turnover uno va in pensione, ne mette in mezzo, non lo so come si fa a mettere in mezzo.
No, va beh ogni due riprendi uno va bene quindi detto tutto questo e da una parte c'è la parte tecnica che il nuovo piano industriale lo discuteremo insieme quando è formato insieme ci riuniamo, volevo, presenteremo insieme a tutto lo staff che gestisce la vendita dei servizi e lo rimo. Dureremo in base alle nuove esigenze e le nuove economie che avremo reperito nel.
Nel nostro bilancio, chiaramente affidandogli anche nuovi servizi, non soltanto quelli che hanno nuovi servizi, ma per esempio, nel frattempo sono state approvate, se non vado errato quattro lottizzazioni e dobbiamo ampliare il servizio di manutenzione del verde e de delle nuove russificazione e quello che gli va riconosciuto,
E come altri servizi che possono essere espletati.
Anche quello con cui ho accennato prima, cioè quello della della.
Ri ristabilire, diciamo, il decoro del della città attraverso lo smontaggio dell'ex piazzole dei cassonetti, Gazzoni, ecologiche, diciamo, e quanto riguarda anche la revisione di tutta la cartellonistica che c'entra l'ufficio sta facendo una valutazione de dell'importo che si vorrebbe fare affidate all'esterno e chiaramente come.
Prezzo più vantaggioso potranno accettare e dare e dare dando la metà dei servizi, questo significa ampliare anche la possibilità di.
Dida di pensare anche a degli investimenti, investimenti in mezzi che l'avevano servizi se avesse più mezzi, molto probabilmente.
Farebbe molto di più di quello lì che che può fare oggi, quindi strumenti e mezzi che possano in qualche modo facilitare la le attività del di tutti i settori, che siano quelli delle manutenzioni, che siano quelli del verde e poi abbiamo quello del supporto agli uffici che stiamo anche lì vedendo come eventualmente siamo in una fase anche di contratti che, come sapete molti contratti non erano state definite e vediamo se in questa ri ri proposizione dei contratti c'è la possibilità di di migliorare qualcosa sia sotto l'aspetto del pagamento del nei costi nostri che anche in alcuni casi il miglioramento dei loro.
Dei loro stipendi, perché son rimasti fermi pure quelli ci sono alcuni che veramente sono a livello di reddito di cittadinanza. Non non credo che sia questa, cioè quindi l'ambizione nostra è quella di riportare le avevano servizi ad un'efficienza tale che sia non solo utile, ma che sia,
Un fiore all'occhiello per l'amministrazione e che deve dimostrare soprattutto ai dipendenti che sono ben seguiti e che so c'è la certezza del loro posto di lavoro e in più che la cittadinanza possa riconoscere in questa attività e chi lavora, eccetera, non dei lavoratori che spesso riconoscono come se fossero.
Così assunti soltanto per per parziale acque. Diciamo come si dice, ma che stanno svolgendo un'attività veramente utile all'Amministrazione, e questo fa parte di quel concetto che ho detto all'inizio, dove dobbiamo essere in grado di parlare con le persone e spiegare quello che fanno dalla mattina alla sera, perché spesso vanno anche un anche oltre il loro ruolo e doveri, proprio perché vedono che c'è questa necessità in più.
C'è sicuramente come in passato e penso che anche di questo dovremmo discutere un discorso di affidamento di alcuni settori e parlo del CIV dell'anticipo del cimitero. Ci la gestione del cimitero non può essere fatta più così.
Minimale, perché c'è bisogno non solo di struttura interna in ristrutturazione all'interno, ma anche di una gestione più professionale, puntuale, eccetera, perché tutti i cimiteri e che sono,
All'attenzione del della gente, no, vogliono che siano tenuti a posto, non importa poi se uno paga 5 euro più 5 euro o meno e addirittura l'Amministrazione, con una gestione attenta di del in affidamento a chi fa questo tipo di lavoro può anche portare a casa dei risultati economici invece che perdere dei fondi quindi io credo che,
È un'esposizione di carattere generale, non sono andato né nei numeri, nelle specifiche sono adesso in scadenza alcune cose che, come il bilancio, il 5 ottobre, ha una scadenza, se non vado errato, no 5 ottobre avevamo una prima scadenza da rispettare, hanno anticipato e il 30 novembre mi sembra che c'è quella quella finale del del dell'anno 2022 giusto,
26, cioè scusate quindi confermi L l'equilibrio economico della società con quello sostanzialmente la simpatia che siamo a quattro mesi dalla,
Il bancomat un quadrimestre, diciamolo allo, abbiamo un recupero da fare, ma non è una cosa. Concordo e apprezzo quello che ha detto riguardo la. La specificità di alcuni servizi sono d'accordo, probabilmente lavorerebbero meglio con.
Con chi sa e e compete riguardo a quello che va a fare, lavorerebbero meglio anche le persone che sono atte a quel tipo di lavoro. Ti sei riferito al cimitero e sono d'accordo, nel senso che io stamattina ho chiamato no pubblicamente dicendo io sono andato al cimitero vieni giù, perché la situazione è quella che è poi con la l'Assessore Bagot, ho detto che faremo grandi cose, va bene, ma quelli che le faremo noi, quello mestiere che non è semplice, è un mestiere difficile e ci sono i cimiteri che sono degli specchi, ci sono i cimiteri che sono ridotti a tuguri, allora quelli che che li riducono a degli specchi se sono persone che sanno fare il loro lavoro e che quindi, forse se chiamati a collaborare o a fare il proprio in toto o in parte questo apprezzo, il sono d'accordo su su questa storia, perché è veramente complessa e difficile. Concordo anche sul fatto e non so dove troveremo le risorse, perché questo appartiene desiderata sul fatto di fornire a loro e a quelli che fanno un altro denominato mestiere e le risorse necessarie.
Fornirsi di di quelli che sono i mezzi necessari. No, perché oggi i mezzi so sono ben altro rispetto alla falce e alla alla Zappalà vanga, insomma, o al decespugliatore, quindi anche lì servirebbe nel piano industriale. Per questo lo avevamo chiesto se vogliamo improntare e investire su questo servirebbe di fare de de avere da parte loro delle delle risorse per degli investimenti, anche importanti, anche se nel tempo no, come si vanno oggi, ma sono cose estremamente importanti. Per questo ribadisco e va bene, lo dici tu la prossima volta, però ne parliamo anche con no a parte a parte il Presidente, ma anche i tecnici che.
Controllano e hanno la taratura della società. Ci fidiamo di quello che hai detto, ma va bene no, come dire, un controllo più croato,
È solo aggiungere che i mezzi, i mezzi in base al bilancio che verrà fatto di previsione 24 26.
Proprio conterrà anche la possibilità di assumere o di noleggio a lungo termine o dei leasing back, cioè gli strumenti non è che deve pagare immediatamente, l'importante è che tu puoi destinare la somma da pagare e a non verranno per tenere questi metri, però questo porterà un miglioramento visibile proprio del è inutile nel giro contratto retto così è una cosa contro i già stock col mezzo che ti dà la possibilità di fare.
Diverse operazioni.
L'attenzione sulla motivazione per cui è stata chiesta questo punto, perché qui ne va della dignità del Consiglio comunale, che è chiamato a esercitare il controllo analogo proprio sul piano industriale della vedranno servizi, cioè le carte che ha mandato la la la, la società e che state discutendo. Ci avremmo diritto di vederle, cioè fece qui Mauro, cioè la dignità della de del Consiglio comunale, che viene calpestata, e tu laddove si difendere, perché perché è il tuo ruolo il ruolo del Presidente del Consiglio, che non è il Presidente del Consiglio solo della maggioranza, ma di tutti e sinceramente, cioè qui? Il concetto è questo. Tra i compiti dico nella del Consiglio comunale previsti dallo Statuto per il controllo analogo e ripeto, lo Statuto affinché non lo cambiamo è quello in vigore. Ce l'ho qui sotto c'è il fatto proprio di controllare il piano industriale e di controllare il bilancio preventivo. Le scadenze si avvicinano. Il 15 luglio, il 15 luglio, la società dovrebbe aver mandato una proposta di piano industriale. Ancora non ci avete risposto se è arrivato, se non è arrivata un ce l'avete fatto vedere, cioè non lo so guarda, la democrazia si esercita pure su questo fare serve pure per migliorare. Credo che possiamo tutti dare un apporto. Noi siamo il nemico, cioè questo io lo ribadisco perché è una cosa, cioè la dignità del Consiglio comunale viene calpestata nessun modo perché qui ancora la risposta precisa è arrivato questo piano industriale che questa proposta che c'è scritto quanto so distanti le posizioni di cosa stiamo discutendo né né di state discutendo, ma non ce lo fate vedere.
Ma il punto è questo, ma è vero, ma ho richiamato un po' l'attenzione ritornati, quali quelli del ponte è questo, e qui Mauro dovresti tu, come Preside, come rappresentante di tutti noi, anche mio anche De Carlo Girotti resti far sentire perché la dignità di quest'organo viene calpestata e questo è un aspetto politico importante e di democrazia dei di più, credo che che che questo è il punto di piuttosto storia, perché il 15 arrivato la domanda è il 15 luglio la società ha trasmesso la PEC. La domanda è questa che c'è scritto e e queste risposte non sono state date.
Non solo, ma c'è scritto quello che avrebbe potuto mettere voi come importi per quello che abbiamo trovato, cioè noi non abbiamo esaminato perché comunque, come ho detto con tanta serenità, dobbiamo riformularlo. Il triennale, quello ricevuto, abbiamo ricevuto una proposta che era in a improponibili attualmente, perché significava metterci neanche in 200.000 euro, cioè quelli che abbiamo dovuto ripianare con l'ultimo bilancio approvato. Tutto qui non nascondiamo niente, quello è arrivato e sta lì far parte della proposta nuova, che non è quello quello proposto, perché quello è superato dal fatto che abbiamo un anno che abbiamo trascorso e che dobbiamo finire come bilancio. Il triennale 24 26 avrà una previsione a tagliata alle nostre necessità, con i con i mezzi che abbiamo, perché che io posso mandare 10 piani industriali che fanno, ma i ceti decidono, non te lo posso approvare, non te lo possa approvare, lo dobbiamo quindi discutere insieme. Come ho detto, in maniera che ci sia la possibilità di poi definire gli anni ogni bilancio senza l'affanno di doveva andare alla fine a rincorrere le risorse per per per chiudere in a inattivo o quel o in pareggio. Tutto qui io più di questo.
Parliamo ambientalizzare una, un aspetto che può essere la competenza del Consiglio comunale, cioè non è che che questo è un organo monocratico, il Comune, l'organo monocratico e no. Questa è una competenza del Consiglio comunale. Quindi io là e questo è l'esercizio di questo potere io nel mio piccolo per la mia quota la vorrei esercitare e credo che tutti ci hanno il diritto di farlo, perché è una mia responsabilità che me l'hanno data agli elettori e De Carli di Aquilani reperite di tutti, cioè questa è una competenza del Consiglio comunale. Noi abbiamo chiesto di e delle carte, ancora non ce ne avete fatte vedere. Il 15 luglio è passato da due mesi e mezzo.
Il 31 ottobre manca un mese, cioè noi tra un mese dovremmo almeno tra un mese. Dobbiamo approvare il nuovo piano industriale, che è quello che corre chiara a tutti gli errori e le li sfaceli. Lì, i casini che hanno lasciato quelli che c'erano prima e che sono due anni che ancora deve essere cambiato. Però io voglio dire.
E non è che fa sì che siamo a chiedere una cosa che non ci compete, questa è una competenza del Consiglio comunale.
E questa è un'esigenza, una dovremmo manifestasse, onorevole dovrebbe manifesta pure la molte Colli, la Ferroli, tutti ad ARPA manifesta, perché è un esercizio che ci aspetta.
E lo so perché non ne parlammo.
Ma quando che son passati due mesi e mezzo da quando è arrivato, se ben arrivato perché ancora non c'è, cioè è così vi è arrivato e ha detto che ti arriva dopo, va bene.
Va beh, comunque, è una competenza del Consiglio Comunale esaminare queste cose.
Roberto.
Allora io volevo dire ai colleghi, grazie Presidente, volevo dire ai colleghi che ho partecipato a questa Commissione adesso non mi ricordo se era il 25 e 26, perché per me sono le prime e quindi magari non c'è l'ordine del giorno, ho sottomano fatto sta che si è presentato il Presidente della vedranno servizi signor Santino De Rinaldis insieme alle 2 tecnici,
Dottor Falco, dottor Osimo dice siamo qui, ci si sono presentati, però non è che hanno detto altro, insomma, sono a disposizione per eventuali domande che noi proporremo, però la cosa era chiara, insomma, quello che abbiamo chiesto noi è sapere il piano,
Triennale de di di questa organizzazione di questa gestione in house come verrà gestita.
La cosa che e poi dopo, a fine riunione, ma ha cercato il Presidente dice no, no, dice io sono a disposizione qualsiasi cosa dice tu mi chiami io ti dico.
Dice non bisogna assolutamente mandare a casa questi ragazzi, lungi da noi, parlo anche per voi e per i colleghi, insomma della della minoranza e lungi da noi queste decisioni anzi il.
La preoccupazione nostra è come utilizzare al meglio questi ragazzi che, come diceva il Sindaco, addirittura sono la maggioranza del personale, è comunale.
Perché a volte, dall'occhio del del cittadino Petrellese dice tante cose dice potrebbero far rifare alla vedrà la servizi, non è facile mettere in condizioni e personale senza mezzi, eccetera, però un'adeguata organizzazione penso spetti insomma la all'attuale maggioranza per future.
Gestione al meglio di questo personale, questo è quello che chiedevamo noi, tutto qui, insomma, poi, per quanto riguarda il messaggio, ben rimangano questi ragazzi, anzi è ben vengano stabilizzati poi inorganico,
Se sarà possibile, in futuro, del del Comune tutto qui grazie.
Mi fermo qui solo Zelli, si una precisazione perché io in Commissione, quello a cui faceva riferimento il Consigliere Villani Gero e e nei tecnici, né tantomeno il presentano mai parlato, di mandare a casa qualcuno.
Non.
Facciamolo parlare del Consiglio, siccome nell'intervento del Consigliere Viviani in qualche maniera è trapelata questa come dire, queste indiscrezioni che assolutamente non è stata fatta né dei tecnici né tantomeno dal Presidente, almeno in mia presenza, perché in Commissione e loro erano a disposizione delle vostre richieste e delle vostre domande. A questo serve la Commissione. Non è certo colpa loro se non sono state poste delle domande né questioni in quella sede. Io capisco che in quella sede diciamo, era tutto chiaro e oggi invece ci sono delle come dire, delle cose che in qualche maniera non non tornano a qualcuno. Il Sindaco, secondo me è stato assolutamente preciso e puntuale nel.
Sintetizzare quelle che sono le intenzioni e quella che è il lavoro che sta facendo l'Amministrazione. Il, il piano industriale 2023 2025 arrivato e diciamo, è superato dai fatti l'ha detto poc'anzi il Sindaco perché il 2023 come fa di facile comprensione per tutti, ormai è terminato, quindi stiamo lavorando,
E su quello. Nel momento in cui sarà pronto, si aprirà la discussione il 2024 2026. Questo è, ma sul fatto che sia competenza del Consiglio comunale, io credo che sia superfluo rimarcarlo. Non c'è un documento che qualcuno ha nascosto a qualcuno perché oggi, ad oggi, l'unico documento 2023 del 2025, che è superato dagli eventi, stiamo lavorando al 2024 2026, o meglio ci sta lavorando l'amministratore con lo staff tecnico, naturalmente in sintonia con quelle che sono le esigenze e gli uffici di cui vi ha parlato il Sindaco. Alcuni diciamo, in fase di espansione del servizio, alcuni infauste di soddisfazione per quelle che sono le aspettative del di quel settore dell'Amministrazione. Mi sembra che è tutto molto chiaro. Le i conteggi sono puntualmente tenuti sotto controllo dall'amministratore, insieme ai suoi tecnici. Quello che differisce rispetto al passato non è tanto il piano industriale perché, come abbiamo già detto,
È la è lo stesso che era stato approvato dalla precedente Amministrazione, o meglio dal presidente amministratore unico.
Ratificato poi dall'Amministrazione, quello che è cambiato, sicuramente l'attenzione ai conti che oggi, diversamente da prima, tornano grazie.
Una precisazione, perché mi pare che parliamo due lingue diverse. Noi non stiamo parlando del piano industriale in essere, perché il piano industriale in essere triennale è in scadenza nell'ultimo anno di vigenza del piano industriale vecchio il 15 luglio l'amministratore della società trasmette questo, c'è scritto nello Statuto, trasmette il piano industriale 2024 2026, in questo caso specifico al Comune che lo deve approvare entro il 31 ottobre dello stesso anno, come tutti gli anni, gli aggiornamenti e si possono fare annualmente entro il 31 ottobre. Noi non stiamo a parlarne quella vigente, sbagliato che abbiamo lasciato i guai, li controlli e sbaglia tutto questo. Noi stiamo parlando di quello che separa in futuro e che siccome c'è l'avete ne state discutendo, vorremmo essere coinvolti nella discussione, perché è nostra competenza anche la tua, come se ti dismessi dall'assessore diversi da Consigliere, eppure la tua vie di competenza, quindi questo tuo ruolo dei Consiglieri svilito e siede dall'altra parte, se avessi sentito frustrato, va bene okay, quindi ti voglio dire e io non stiamo parlando di quello in vigore, quello in vigore, lo conosciamo però, siccome avete detto sbandierato chiacchierato in giro che faceva schifo, che che che che bisognava cambiarlo voglio di quello nuovo per i prossimi tre anni, 2024 26 dove noi vogliamo parla, li possiamo magari da un contributo umilissimo, magari possiamo essere utili in qualche modo. Questa è la domanda, quindi non parliamo di quelli in vigore, parlavano quello futuro, ma lo dice lo Statuto, affinché lo Statuto non si cambia quello è. Ecco, io basta che ci capiamo in italiano, ecco.
Abbiamo probabilmente un'assurdità.
Un po' più come dire,
Esplicito.
Il piano industriale 2024 26 è in corso di redazione da parte di dell'organo competente, che la vedranno i servizi e la sua Amministrazione, la sua parte amministrativa, nel momento in cui avremo il Documento completato, sarà nostra premura discuterlo con tutti i Consiglieri, questo tentativo, ripeto, Diego di lasciar credere anche agli altri Consiglieri che ci sia qualcuno che sa qualcosa ed altri no non funziona perché non è così, non è così.
Lo voglio dire perché se quindi ci è arrivata, la PEC non ha tirato, fuori, è così, scusate, eh ah, possiamo, posso, agiamo sul posto, non essere interrotto grazie.
Il.
Il piano che è stato presentato.
2023 2025 l'ha detto il Sindaco è superato dagli eventi e quindi non verrà neanche discusso perché l'amministratore unico, insieme ai suoi tecnici, si sta lavorando sentiti, gli uffici e le esigenze degli uffici, naturalmente previa l'indicazione del socio unico perché non è che le cose vengano fatte e cosa vuol dire a scatola chiusa appena sarà pronto sarà premura di tutti portarlo alla discussione, perché intanto arriverà un giorno che dovrà essere discusso e approvato. Quindi nessuno vuole nascondere niente a nessuno,
Quindi, se riusciamo a capirci su questo, già abbiamo fatto un passo avanti, grazie, io non sto parlando dei piani industriali 2020 del 2025, perché stiamo parlando del prossimo triennio 2024 2026, perché domina quello che quella 2021 2023 è quello che stiamo facendo perché non è stato cambiato il piano industriale dal 2021 2022 2023. Noi stiamo parlando di quello futuro che è stato presentato in bozza dalla società il 15 luglio.
Sì, no Paolo, c'è scritto sullo Statuto e posso, Presidente, cerco di riassumere.
Sindaco, correggimi e allora, se ho ben capito, diciamo che la società, con tutte le vicissitudini che aveva nel 2 e al 15 luglio, non rappresentato niente di nuovo a solo riproposto.
Okay quindi, ha ripresentato il piano 2023 2025, e cioè il 2021 2023 paro paro com'era, essendo superato dagli eventi e dai soldi correggimi, se sbaglio, se ho capito male quello che stai dicendo.
Non è stato preso per buono, quindi diventano una inadempienza de della società rispetto al socio unico al socio unico, gliel'ha concesso, in quanto i conti erano disastrati, ho capito sempre bene, no, son stati rimessi a posto e oggi, rispetto a quel piano che sforeremmo di x euro che non so quanto di un euro un caffè, il socio unico sta trattando con i vari, attraverso i vari servizi e la società, rivedendo quello che è il complesso, è di quel bel possibile attualmente, fermo restando che in tutto questo ragionamento c'è anche una prospettiva futura rispetto a tutta una serie di servizi mezzi, ecco, ho capito bene.
Ho capito bene.
Finisco scusa, Presidente, però socio unico, appena abbiamo qualcosa e comunque entro il 31 ottobre credo che dovremo dai erano squadra tutti insieme di impegno a portarlo in sede di Consiglio comunale, oltre che le Commissioni bisogno di di discutere e di ragionare su una bozza, no, la bozza però deve essere una cosa reale, quando c'è la portano noi vedremo se le esigenze, se le nostre,
E i miglioramenti che vogliamo apportare due, e da lì comincia il nostro lavoro, ma se non ci danno loro le indicazioni, se uno mi dice io per il lavoro che faccio oggi.
Prendo 97.000 euro e ne spendo 200.
E ne dobbiamo prendere atto. Se uno dice per quello lì che invece ha permesso a tutto bene per me sa bene, quell'altro vorrebbe più ore quell'altro vorrei cioè ha avuto questo quadro che la loro proposta giusta perché noi poi dobbiamo risponde ai vari settori no giusto sonoro che certificano se quel lavoro applicato alla vetrata servizi e economico rispetto a quello dell'affidamento all'esterno è vero o no, questo quindi son loro questi questi coinvolti, settore per settore, è quello che abbiamo inteso fare, ma per tutti noi, per la nostra tranquillità, perché domani, quando discuteremo certo se poi ci sono dei Chierici 100 e tu ce n'hai, 50, cercheremo di a tagliare o di dimensionare gli interventi che fanno facendo qualche sacrificio per quest'anno, rimandando al prossimo anno oppure con le migliorie dei mezzi. Può darsi pure che non servono quei soldi, ma serve una parte dei soldi da parte di miglioramento delle prestazioni. Questo è però nessuno ha detto bene pure Giulio e comunque i documenti, se per curiosità potrebbe venire anche quello presentato, due, il problema.
Mi rifaccio dare anzi è a disposizione. Non è che c'è qualcosa da nascondere, non c'è niente qua e un'ottima cosa e, per quanto mi riguarda, Sindaco, hai hai fatto riferimento è serio riguardo le retribuzioni di di tutti i dipendenti neutrale, servizi? Questa è una è una cosa che dipende in parte dalle ore che sono state attribuite dalla società dei lavoratori. È in grossa parte dipende da quella che fu la trasformazione nel momento in cui fu applicata alla legge. Madia.
Che trasformò le società in house come è applicazioni di contratto a società di servizi, quelle che in realtà erano noi eravamo ce l'avevamo con il commercio, che è notevolmente più alto, prevedete, sedicesima quattordicesimo e cose del genere. Ciò che non prevede il contratto, il contratto della della Multiservizi, che è stato poi applicato in quel momento a livello proprio.
B becero e piego e cieco da parte delle organizzazioni sindacali. Lo lo dico senza ombra di dubbio, alcuni si imputarono volendo un assegno ad personam per mantenere il livello retributivo.
E lasciando indietro.
Con e né i nuovi, le nuove tariffe. Chi veniva da quel momento preso praticamente gli eventi storici che hanno un contratto, che è il medesimo che seguiva quegli scatti che segue tutto quello che era il contratto precedente, mentre quegli altri 32 che son venuti dopo hanno un contratto multiservizi che a parità di mansioni down una differenza sulle 36 ore di circa 400 euro e questa è una follia, nel senso che fa porta a livello del reddito di cittadinanza si e no l'ultimo arrivato e porta a 1.400 euro, che è anche più di un dipendente comunale, quelli che già stavano qui anche su questo Sindaco.
Gradirei un un impegno, l'hai già detto tu e sono d'accordo pienamente con te un impegno più di un equo indennizzo che possa in parte equiparare tutto ciò perché non diventa vessatorio, diventa una frustrazione da parte del del lavoratore che fa una cosa a parità di un altro lavoratore e percepisce due terzi dello stipendio del medesimo. Questo è anche su questo. Credo che si debba in parte intervenire in maniera in maniera seria. Ragionare grazie.
Questo punto non prevede una de una votazione, ma soltanto è stata una discussione, come è stato giusto fare, forse ci siamo chiariti un sacco di cose e quindi va benissimo, quindi concludiamo il punto qui e passiamo all'ultimo punto che il numero 13 così facciamo 13 speriamo dei vince abbastanza.
Allora ecco l'ultimo punto proposta minoranza, deliberazione, il finanziamento del servizio sanitario nazionale e interventi per garantire un adeguato livello di erogazioni delle prestazioni.
Sì e lo socialdemocrazie ce l'ho.
Allora.
Questa qui.
Il Presidente e il Sindaco non è una proposta di minoranza nella proposta di salute pubblica,
Perché, per motivi forse anche oggettivi?
In parte si è voluto privilegiare sapete benissimo, quando si fanno i bilanci si mettono soldi dalla parte dell'organo all'altra, quando la coperta è corta, questo succede però l'associazione Gimbe, che non è sicuramente un'associazione.
Né di bolscevichi né di debosciati, ha fatto due considerazioni su quello che era stato messo sulla sanità, che passava dal bilancio del 2022, dal 6 al 9 al 6 e 7, scendendo pe verrà repentinamente nel nel triennale,
Fino a scendere al 6 2.
Allora, considerato quello che è successo, purtroppo veniamo da tre anni tragici della sanità e dobbiamo dire che bene o male.
Lo possiamo dire con forza, ha retto la sanità al di là di quelle che sono le competenze regionali, da quelle che sono le strutture territoriali.
Invece di potenziare.
Della sanità a tutti i livelli, sia esso di personale, sia esso a livello strutturale, sia esso a livello di decentramento dal punto di vista delle competenze, ridare forza ai medici di base e compagnia bella, si tende a togliere risorse e tutti sappiamo che nel momento in cui si tolgono risorse la coperta diventa ancora più corta nelle esigenze vengono ancora meno.
È esigibili e comunque da da da mettere e in previsione il Covid è stato superato perché le strutture territoriali in parte hanno retto, avevamo una grossa possibilità, dal mio punto di vista, dal punto di vista di di esperti, come dice il Gimbe, che calcola che le esigenze per reggere un urto simile a quello precedente perché non è che siamo fuori da quel ragionamento e per reggere un urto servirebbe un 7 e mezzo per 100 del nostro PIL. Oggi noi siamo al 6 9, con tendenzialmente con 6 e 7 del prossimo anno, fino al 6 e 2,
In un bilancio dello Stato sono decine di miliardi un punto e mezzo, due punti sono decine di miliardi, quindi andiamo di fronte ad una scelta che è strategica, che è politica, che gira buona parte del di, quelle che sono le risorse suppletive che hanno le regioni come abbiamo visto è una scelta politica anche sulla sanità privata noi diciamo con questo con questo documento,
Sottolineiamo l'attenzione rispetto a questo, vorremmo potenziare sia il personale sia le strutture territoriali, la Cittadella della Salute non è altro che questo e le risorse c'erano se la la, la, la maggioranza di Governo, se il Governo fosse imbragato da dalla cecità della Lega e oggi avremmo anche avuto magari accesso al MES che con un tasso ridicolo ci avrebbe dato e delle risorse e di decine e decine di miliardi per dare dei da investire sulla sanità e questo è quello che hanno fatto i Paesi più accorti.
Perché poi e quelli che me ne hanno fatto fronte noi siamo stati bravi a quel tempo, ma non è detto che saremo bravi se, se il fenomeno si può poi potesse malauguratamente ripetersi e questa opportunità purtroppo esiste quindi noi con questo documento non intendiamo né essere polemici né essere come dire strategicamente messi a disposizione di qualcuno intendiamo soltanto di dire impegniamoci tutti impegniamo questa Amministrazione di portare nella sede competente, io non so come andrà a finire Sindaco il no alla nuova struttura,
Sanitaria al all'interno della provincia di Viterbo, nel senso che è scaduto il mandato,
E di quello che è il Comitato ristretto e tutti i Sindaci ambiscono a Birago, se ci sarà un accordo, se le Viterbo sarà però di portare in quel consesso un documento.
È un impegno formale tra noi che il il futuro passa sul potenziamento della sanità e della sanità pubblica, questo chiede questo documento, annuncia né una patente né altro, è stato elaborato, è stato tirato giù in qualche Consiglio comunale, è stato portato chiediamo, chiediamo un'analisi attenta di questo prima di esprimermi prima di esprimerci tutti quanti al riguardo.
Grazie è una prima esposizione, grazie, chi risponde.
E prendo un attimo la parola un attimo la parola io, nel senso che, ma in linea di principio la sanità è un tema, credo che sia sul tappeto, da anni noi siamo stati bravi a spendere soldi a destra e a manca,
E non tenere conto che la priorità.
E la salute prima di tutto altro prima di un'opera pubblica, prima di un qualsiasi altra cosa, cioè che la gente non sta bene se non ha le risposte giuste al momento giusto, credo che è il fallimento completo.
Ma il discorso non si esaurisce secondo me, con un sollecito o con un no, come si vuol dire raccomandazioni, una ripresa, eccetera.
Qui ci vuole, secondo me, un'azione politica radicale che punti proprio a spendere e a mettere dei soldi per il settore della gestione della sanità, proprio come sua, come sua gestione, se voi pensate e sennò il discorso qui andrebbe molto ma molto, molto, molto lontano e,
Noi siamo entrati a far parte di un'Europa che ci ha costretto a entrare in guerra e a spendere miliardi in armamenti e bombe, cioè secondo voi lo dico perché comunque tutti quanti sono d'accordo non ce n'è uno che ne so raccordo e nessuna parte politica quindi non c'è però io mi sarei imposto prima ancora la nostra Costituzione che ci dice che noi non dobbiamo essere coinvolti in nessun tipo di principio di guerra ma quello è uno poi sperperiamo soldi per la gestione di uno Stato che costa 850 miliardi all'anno che nemmeno gli Stati Uniti d'America,
Un Governo, tornando degli Stati Uniti d'America costa, come un Consiglio comunale nostro, si vuol dire ciò, 16 Consiglieri più il Governatore.
Come con il Consiglio comunale di Vetralla, non parliamo poi delle del.
Delle ore.
Che vengono spese malamente, mandando a casa delle persone e.
Pagandole, per non fare niente.
Che non niente niente non fanno fanno un lavoro nero, quindi doppio danno, la cassa integrazione è un'invenzione che non può andare nella direzione della risoluzione dei problemi, basterebbe soltanto fare una piccola variante, cioè se tu devi venire in soccorso di un'azienda.
Che ha 1.000 dipendenti, che Jack eccetera, piuttosto che sperperare da statistiche questa 1 miliardo e mezzo di ore all'anno che sapete quanto possono 1 miliardo di euro e mezzo, se si pulizie al di dire okay, tu sei in difficoltà accertata io.
Intervengo Stato magari con una parte minore di quella di pagare per stare a casa senza fare niente, ma niente non lo fai e quindi toglie occupazione, perché il lavoro in nero, quindi il danno, è doppio, io ti do la cassa integrazione.
Virtuali, tu stai a lavorare, non te ne devi nemmeno accorgi, lo Stato invece che l'80 magari fai il 30, il 70 l'imprenditore mette la differenza eh eh attenzione.
Oggi l'Italia soffre anche di una concorrenza sleale, tutte le città e ho sentito parlare per la prima volta quest'anno per il sud delle zone ZES, per il sud ce l'hanno tutti i Paesi d'Europa, le zone economiche speciali, dove sono esentati da tasse sono esentati, hanno tutte le agevolazioni di questo mondo a quell'altro e noi ci andiamo a dire questa cosa della cassa integrazione ci risponde all'Europa, sapete come m'ha risposto a me nel 2012, in una conferenza con tutti i sindacati, eccetera. No, perché l'Europa ci sanziona, perché lo prenderebbe come un aiuto di Stato, ma vi rendete conto voi, cioè allora ci impongono di sperperare.
E torniamo alla sanità. Io credo che i fondi per la sanità ce ne sarebbero, basta solo risparmiare molto molto sulla gestione dello Stato,
Perché dovrebbe essere l'inverso la questione quanto serve attestato per gestire l'Italia 500 miliardi.
E una cosa è una cosa che.
Va corretta, ma va corretta, non oggi ma corretta per il futuro, ma corretta per il futuro, non può essere questa la mia, noi andiamo dritti dritti verso il burrone e non ce ne accorgiamo dopo la Grecia, non stiamo insieme alla Grecia, siamo il Paese più indebitato d'Europa, hai capito dove ci hanno portato e siccome la, la Grecia sta facendo delle operazioni per rimettersi in carreggiata e noi no, il prossimo anno saremo il Paese d'Europa più indebitato che c'è.
Ah, no, io non ho capito se questa è una cosa sopportabile o meno.
Quindi, ritornando alla sanità, io, al di là delle enunciazioni, al di là delle delle proposizioni, al di là del di di fare impegnare con il Sindaco il Consiglio comunale, che non produrrà niente sennò un aspetto di facciata, credetemi,
Io credo che dovremmo fare qualcosa di più.
Io propongo di riunirci e fare una esamina totale di quello che vorremmo nel campo della sanità, a noi ci hanno distrutto tutto, se vi ricordate, c'era il progetto bellissimo INAIL ASL Comune,
Sono stati stanziati allora 18 miliardi trasformati in 9 milioni che sono rimasti nel bilancio dell'INAIL per anni, per una decina d'anni, eppure quello è stata è stato distrutto dalla politica, mica da nessun altro perché chiunque viene presume e pretende di di di ribaltare quello che ha fatto che ha fatto prima. Quindi, se voi accettate la proposta, io siccome è un argomento di la vastità che secondo me ci deve indurre a Statuto, io questo documento lo vorrei formulare mappare nostro del Consiglio Comunale di vedranno anche prendendo degli spunti da quello.
Se siete d'accordo che?
Siamo d'accordo.
Allora io ci vengo un attimino a leggere quello che c'era scritto e poi tirare le conclusioni, nel senso che impegnava il Sindaco, la Giunta e potevamo raggiungere il Consiglio tutto nelle proprie competenze, all'urgenza di integrare le risorse del Fondo sanitario nazionale alla luce delle inadeguate previsioni del DEF in prospettiva ad approvare una specifica normativa che prevede per ogni anno,
Qualunque sia il Governo,
In campo, la destinazione di una percentuale fissa di risorse non inferiore al sette e mezzo per 100 del PIL,
L'esigenza di modificare, rimuovere quei vincoli che impediscono miglioramenti in termini di efficacia e di erogazione dei servizi, come il testo di spe, come il tetto di spesa per il personale sanitario, una condizione ostativa che limita gli interventi di tipo strutturale, la necessità di assicurare adeguate risorse allo sviluppo della sanità territoriale, con particolare riferimento alle case di umanità, gli ospedali di comunità, la necessità di mettere in campo meccanismi incentivanti a livello nazionale per il personale sanitario, perché questa è una cosa che mi era sfuggita, che comunque dobbiamo sapere che noi stiamo importando ormai da tempo né al nord del gli infermieri, dal dall'India, dal Pakistan, non abbiamo personale sanitario che, Colle perverso sistema italiano non sta nel servizio sanitario nazionale o regionale, ma esce e fa le prestazioni a gettone, quadruplicando le proprie spettanze rispetto a quello che sarebbe il servizio. Quindi questo è un documento. Ho detto che viene dall'osservazione attenta della della FOS.
Dell'Osservatorio del Gimbe che fa questo mestiere. Là l'Assessore annuisce, conosce e che mestiere farlo, e lo fa in maniera molto seria. Non è una statistica fine a se stessa, ma tiene conto di tutti i fattori possibili e immaginabili se ci impegniamo in tempo veloce a riproporlo.
Ah rivisitarlo insieme in una Commissione, ma stabilendo i tempi in maniera seria, visto che poi andremo e so lo sappiamo per certo lo sai lo sapete anche voi lo sa anche da un Sindaco che andremo a riformulare quello che è il Comitato ristretto della Sanità, che sarà il primo posto e poi nelle nostre sedi istituzionali qualunque esse siano in tempi certi. Se mi fai una proposta, io sono disposto a ritirarlo on line è una traccia dalla quale partire che poi ci mettiamo d'accordo. Ci ragioniamo per come sia.
Prego.
Sì, se posso io, diversamente da chi mi ha preceduto e mi riferisco specificatamente dal consigliere Postiglioni, ritrovo.
Un documento non solo polemico, ma anche fuori contesto e fuori dalle intenzioni e delle pertinenze di questa sala.
Primo, perché diciamo si basa su degli assunti che sono molto fantasiosi, perché sappiamo benissimo che quello che non è fisso il PIL possiamo stabilire anche il 10, ma in una situazione di crisi come quella del Covid del PIL era finito sotto sotto le scarpe e paradossalmente in un momento di massima necessità della spesa sanitaria avremmo potuto stanziare molto, molto, molto meno di quello che viene stanziato oggi e nei prossimi anni e vado a enunciare i numeri che ha pubblicato non un giornale,
Diciamo filogovernativo Repubblica il 24 novembre 2022,
Gli stanziamenti sono per quello che riguarda la sanità italiana, 2,15 miliardi in più per il 2023.
2,50 miliardi in più rispetto al 2025 e 2,30 miglia, scusate il 2024 2030 e il 2052,50 nel 2025, per un totale complessivo nei propri nel prossimo triennio di oltre 8 miliardi.
Quindi veramente stiamo parlando e quando uno dice dice non è per fare polemica, forse per fare demagogia, non è per fare polemica, ma per fare demagogia, perché questo leggo in questo documento poterlo migliorare con una seduta di Commissione, lo possiamo riscrivere perché a tutti noi sta a cuore nella sanità e a tutti noi sta a cuore che possa dare le risposte che i cittadini si aspettano e meritano ma agganciare a un 7,5%.
Della spesa sanitaria nazionale agganciata al PIL, che oscilla e che in funzione di quello naturalmente varia l'importo stesso. Lo trovo, oltre che poco.
Poco corretto, non lo trovo neanche rispondente alle esigenze, perché se in quell'anno il PIL dovesse scendere, la spesa sanitaria dovrebbe essere o potrebbe essere assolutamente inferiore al fabbisogno né necessario questo può arrivare a dire che io non credo che nessun Governo, sia di destra, di sinistra, di centro, di sopra o di sotto abbia,
Intenzione di mettere meno sulla sanità. Io credo che molto spesso troppo spesso sia i governi che le regioni devono mettere meno di quello che vorrebbero, perché non hanno disponibilità economica e diciamo il buco della sanità laziale la dice lunga, insomma che poi, giorno dopo giorno, va sempre più incrementandosi perché il giorno dopo giorno emergono una serie di cose poco chiare che sono avvenute per le quali ci sono procedimenti in corso che sono avvenute in particolar modo sotto la pandemia e nel momento di emergenza straordinaria, quando qualcuno, se ha avocato a sé i poteri straordinari che la nostra Costituzione consente solamente nei POF, nei momenti di guerra e per i momenti di guerra, neanche per la sanità.
Detto questo, io trovo questo documento difficilmente migliorabile, sono assolutamente disponibile a a farne uno nuovo, ma se la base di partenza è questa, francamente la vedo difficile, una possibilità migliorativa del documento, grazie.
Ribadisco che, per quello che è il nostro ruolo, noi possiamo fare molto, perché comunque poi rimangono agli atti queste cose e noi ci siamo mossi.
E cercando non solo di di dare delle indicazioni, ma anche l'indicazione di dove reperire le risorse, perché ripeto, ci sono le priorità e noi dobbiamo parlare di questo se un sacrificio da fare non si può fare su cose una cosa che è vitale su una cosa che, se tu ritardi a una prestazione e qui ce li abbiamo degli esempi tutti i giorni, se mi fai aspettare un mese o sei mesi per una prestazione sanitaria poi non trovano mai posto ai Pronto Soccorso. Ahimè, abbiamo anche qui il nostro Giovanni che,
Sandro.
Mira interventi, voglio dire questo qui son cose che vengono poste all'attenzione con forza e un Consiglio comunale, per quanto piccolo come il nostro può fare un documento pilota da mandare agli altri Consigli comunali, io pe tantomeno per quando le fecero delle leggi contraddittorie ricordo il MEF, siamo andati col Prefetto, in al Viminale, eccetera ho fatto firmare un documento a tutti i 60 Comuni della provincia di Viterbo, quindi non c'erano Comuni di destra, sinistra centro, tutti concordi sulle cose che abbiamo chiesto l'Unione europea ve lo faccio leggere alcune cose le hanno accettate, alcune hanno fatto orecchie da mercante, ma io penso che se noi facciamo un documento,
Valido, condivisibile, prendiamoci questa iniziativa, lo facciamo, ce, lo auguriamo, tutti ci lavoriamo tutti come come Consiglio comunale, come facciamo una Commissione inferiori e una volta fatto lo dobbiamo approvare e riproporre agli altri Consigli comunali che molto probabilmente è ancora più efficace.
Di quello che potremmo fare noi, quindi, io mi sembra che tu abbia accettato questa proposta.
I tempi ce li inventiamo, noi ricalcolo in base alle nostre disponibilità, non è che che doveva visto. Abbiamo litigato un Consiglio comunale intero per darci una scadenza sul sul Regolamento dei fitosanitari. Grazie al lavoro, l'ho detto prima che Giovanni, non c'era lavoro, i giovani, l'abbiamo fatto in due mesi invece che un anno avevo chiesto un anno, vi ricordate, chiedevate sei mesi un anno, quindi voglio dire diamoci delle cadenze, noi, ma è dentro di noi, non è che ce li dobbiamo dare perché ci scade qualche cosa, ma la sanità è una cosa prioritaria. Io ho partecipato a tutte le sedute del Comitato di New York, della sanità, con la Frontini e con gli altri Comuni, quelli Monte Romano, con tutti quelli che ce ne fanno parte e abbiamo più terminato da poco. Il regolamento per la nuova per il rinnovo del Comitato, questo comitato. Io ho già posto questi problemi opposti. I problemi della sanità viterbese, ma anche quelli di Vetralla, perché bisogna hanno avuto sempre un ruolo importante è la verità,
Quindi che ho fatto presente quello che abbiamo oggi è quello che abbiamo in programma domani e che va seguito dal comitato.
Che continuiamo soli a rivendicare perché quella la casa della comunità e a Vetralla, la casa della comunità è stata destinata a 12 Comuni della Provincia, distribuendone nel territorio, e noi dobbiamo essere attenti a quello nostro come quello di Acquapendente o come quello di Montefiascone,
Io raccolgo quello che tu hai detto, però non per fare il bastian, contrario alla considerazione che questo sia un documento dal quale non partire e da cui non prendere niente, vorrei una sua considerazione, poi il tuo assessore dice quello che vuole, io dico che questo documento è una cosa, c'è un'oggettività di fondo, di uno studio che si può mettere sul tavolo e che non è il parere di un giornalista ma peraltro con tutto il rispetto ai pareri dei giornalisti e,
Siamo messi male Repubblica Stampa e compagnia bella e quindi è un documento che porta dei dati e che è un contributo serio, serio. Ribadisco, serio e vorrei che lo dicessi anche tu e lo dicesse questo Consiglio. A quel punto il punto viene ritirato e ci diamo dei tempi per poter elaborare un documento comune. Ma se diciamo che questo documento è un documento da parte che frulla dei dati che non servono a niente perché so buttati là a casaccio, allora lo portiamo al voto, quindi non so assume la sua responsabilità. Credo che il merito intanto di questo documento è quello di aver posto all'attenzione il problema. Quindi ne prendiamo come ispiratore di quello che andremo a fare poi se siamo bravi e facciamo un documento per tutti,
Siamo bravissimi e noi ribaltiamo se le distanze invece fossero, ma non credo proprio.
Abissali vuol dire che ognuno porta il suo e che vedevo lì, ma prima della a 'ste cose vogliamo prova a fare una cosa insieme, parliamo sempre di fare le cose insieme, un momento che diciamo parli, c'è qualche ostacolo, no, non ci deve essere quindi,
È una parte integrante di quello che faremo dopo voteremo come proposta, okay okay era in principio ispira.
Assessore Zelli, grazie Presidente, io voglio precisare che il mio intervento precedente come questo è come consigliere comunale, non come Assessore, perché, come ho precisato nel primo intervento, questi argomenti non sono oggetto in materia di Consiglio comunale né tantomeno di competenza comunale perché se ne occupa il Governo e la Regione di risalita per quello che mi riguarda quello è un documento, lo ribadisco specioso, pieno di demagogia e di luoghi comuni e fa riferimento, lo ribadisco ancora ha il PIL, che è un dato variabile che non porta nulla di buono per quello che riguarda le sostanze, la certezza degli stanziamenti futuri nella sanità, quindi io rimango assolutamente dal mio punto di vista, poi parteciperò alla Commissione e vedremo quello che ne esce fuori e deciderò se votare o meno che il documento che verrà prodotto grazie.
Allora, buona giornata a tutti.
Ah aspetta, aspetta, devi dichiarare che dichiaro che il punto, dopo la discussione, viene ritirato in attesa di un confronto in sede di Commissione per poter elaborare un documento comune e questo documento, come detto dal Primo Cittadino, sarà una traccia per poter partire dal da quel documento successivo grazie.
Buona giornata a tutti.