Click on “CC”, at the bottom-right of the video, to enable/disable the subtitles.
For each recording, these features are available:
- Comprehensive transcription of the recording;
- (If set) the list of all the speakers in time order and the arguments of the agenda.
The media library is completely browsable.
- Simple search:
- Speaker: it is possible to select one or more speakers attending the recorded event (if speakers are indexed).
- Agenda argument: it is possible to select only those recordings that have some specific argument treated.
- Date or time span: This option allows selecting the recordings of events held in a specific date or during a specified time interval.
- Advanced search: it is possible to search single words, names, phrases, arguments treated during the recorded events and the result of the search will be a list of all those recordings in which the searched term has been treated. Then it is possible to listen to the recording in the precise instant where the searched words are pronounced.
As for now, the enabled social networks are:
- Google+
To activate the service all you need is to sign up up using your email where the alerts will be delivered and choose the words/argument of interest.
Once the alert criteria is set, you will receive an email containing::
- The internet address of the recording
- The recording title with the chosen search criteria
- The list of the links to the instant where the searched words are pronounced. The words that are found are highlighted in italic.
CONTACT US
Segretario, può procedere all'appello gentilmente, grazie sì, buongiorno.
Aquilani Sandrino.
Presente Menegale, Zelli Iacobucci, presente Venanzi Daniela.
Presente.
Ma Cocco Dario Samp.
Raggi Elisabetta presente Di Gregorio Mauro, Montecolle Rachele, presente G Dari, Giovanni Zen.
Gentili Rita presente.
Sensi Maurizio.
Biancucci Francesco presente Taccioli, Michela presente Aquilani, Roberto.
Palombi Annamaria.
Presente.
Postiglioni, Carlo presente.
Pasquinelli Errico, sempre Moretti, Marinella.
Presente.
16 presenti, 1, assente, iniziamo con il primo ordine del giorno, che è l'elezione del Presidente del Consiglio comunale.
E do la parola al Capogruppo Zelli.
Sì, grazie Presidente, come avevamo già anticipato in sede di Commissione, su richiesta della minoranza, avevamo.
Comunicato qual erano le nostre intenzioni circa la sostituzione del Presidente Di Gregorio dimissionario, facendo il nome di Rachele, Monte Colli come proposta di?
Votazioni per la sostituzione alla Presidenza del Consiglio comunale, quindi su questo spero ci possa essere una convergenza e una disponibilità da parte di tutto il Consiglio. Detto questo, attendiamo.
Comunicazioni verbali, oppure vedremo il risultato della votazione stessa grazie.
Consigliere Postiglioni, grazie Presidente, noi, come facemmo all'insediamento di questo consesso, riteniamo che magari sarebbe distensivo, è corretto per il bene di questo Paese e che un ruolo di garanzia come questo quello del Presidente del Consiglio fosse quantomeno concordato e non posto un nome prima perché di solito quando si fanno queste cose i nomi posti così d'acchito a colpi di mostrando i muscoli vengono poi bruciati strada facendo se si poteva aprire un discorso su questo come un ruolo di garanzia che potesse,
Garantire tutto il Consiglio, e non una parte come scelta, nulla da togliere, a consegnare molte colleghe della quale nutro stima e credo anche un'amicizia personale, però porre così il tema diventa castrante rispetto a un dialogo che più volte abbiamo richiesto in questa sede calcolando che,
È un brutto metodo usato né in politica in Amministrazione che chi arriva fa tabula rasa di quello che aveva fatto prima l'altro. Ho ribadito l'ultimo Consiglio che qui avevate non ora, purtroppo, che per motivi personali, consigliere dosi del Consigliere, Costantini non sono più qui, ma avevate l'ultima Giunta con la quale potevano discorrere senza prendere meriti particolari ma dei progetti avviati che giustamente, poi questa Amministrazione non sempre nel modo migliore, secondo noi, ma ragionando si poteva trovare, come dire la via di mezzo, la via che avesse accontentato tutti, visto che poi qui rappresentato, perlomeno a livello di democrazia, tutto il, il Comune di Vetralla e tutte le sue sensibilità, questo non è stato possibile. Allora oggi continuiamo a dire che è.
È possibile per lavorare meglio in questa Métal Consiliatura che rimane?
Ragionare in termini complessivi e insieme di quelli che sono i piani programmi, dando il contributo che ognuno di noi può dare al riguardo, quindi diciamo che in questo momento, se è possibile aprire un discorso in questo senso, altrimenti ci vediamo dalla formula con la quale è stata messa in campo e il suo malgrado il Consigliere Montecolle rimanere su una posizione di arrocco perché così tablet, al di là di quelli che sono gli accordi politici che possiamo comprendere, capire funzionano esistono la vostra è una.
Coalizione politica a tutti gli effetti, quindi è formato da tutto tutti quelli che sono i crismi del centrodestra e quindi è normale che magari vengano rispettati quelli che sono gli intendimenti, i patti politici, ecco, noi però avevamo chiesto una cosa diversa, allora non è stato fatto, siamo ancora su quella posizione se possiamo ragionare concretamente e di una figura di garanzia che apra la strada a un nuovo rapporto nuovo ragionamento tra le le come dire le e i giocatori in campo tra la minoranza e la maggioranza, noi siamo qui disponibili ad aprire questo discorso grazie,
Ti prego, non l'avevo vista, scusi, sì, grazie Presidente, io rimango sorpreso e anche meravigliato delle considerazioni fatte dal consigliere Postiglioni perché io, che ho la fortuna o la sfortuna di sedere in quest'Aula dal 2006, non ricordo una volta una compresi gli ultimi cinque anni dove la figura del Presidente del Consiglio è stata condivisa con la minoranza non la ricordo una volta una quindi,
Mi premeva sottolineare questo aspetto, ma non per come inopportunamente ad ha dichiarato il consigliere Postiglioni, questa è una questione di mostrare i muscoli, è una questione di.
Esercizio dell'attività amministrativa, così come i cittadini hanno deciso di rappresentarla,
Noi siamo qui a fare una proposta, è stato chiesto in Commissione e in maniera corretta ed educata è stato fatto il nome di Rachele Monte colli, così come avremmo fatto oggi.
Io immaginavo che ci fosse una volontà e un'intenzione di rispettare quello che è anche un ruolo di maggioranza e minoranza, a prescindere da quello che è il risultato elettorale delle votazioni stesse, ma è evidente, come succede purtroppo troppo spesso e troppo spesso ultimamente che chi si è abituato a.
Come dire, avere due pesi e due misure continua a farlo, a prescindere dai risultati elettorali, dispiace di questa cosa, la nostra intenzione era di arrivare ad un voto condiviso e possibilmente congiunto, evidentemente non ci sono questi estremi, ma solo e su continuamente per una volontà e un atteggiamento come dire speculativo politico polemico perché ripeto nella passata Amministrazione per ben due volte è stato votato alla figura del Presidente del Consiglio non ricordo una volta che è stato chiamato un consigliere di minoranza per concordarla grazie,
Signor Rosignoli, grazie Presidente per porre un chiarimento.
Seppur vero, quanto affermato in questo ragionamento si sta sempre una prima volta per tutto e quindi poteva tranquillamente.
Essere un un atto di Man di magnificenza politica, di lungimiranza, quello di dire ragioniamo insieme, poi sarebbe comunque venuto fuori magari un nome da un nome della maggioranza, senza nessun tipo di problema quello che io ho posto come problema è formale, non è sostanziale, ripeto, consigliere Montecolle nutre la nostra stima,
Della nostra amicizia e il problema è che dire questo è significa dire o sei d'accordo o comunque io vado avanti. Questa è la formula che è stata scelta. Non è stato aperto un ragionamento al riguardo che poteva essere tranquillamente, poteva cadere sul Rita su Francesco su Giovanni ho sulla stessa Montecolle, non era questo il problema ha prevalso e lo ribadisco la logica di un accordo politico che io rispetto, in quanto.
Appartengo a un partito politico, quindi so quello che sono le logiche politiche su queste logiche politiche. Noi non possiamo assolutamente convergere senza aver fatto un ragionamento che possa dare un la a un'apertura di questo tipo. Grazie.
Detto questo, credo che possiamo procedere alle votazioni, devo chiamare da regolamento un 2 3 scrutatori, due della maggioranza e uno della minoranza, se può avvenire gentilmente il consiliari, Roberto Rita e Francesco Biancucci, grazie.
Presidente, posso un attimo, prego, no, volevo dire lei saprà meglio di me e quelle che sono le prassi al riguardo i due terzi okay, allora non vedo che hai fatto dei terzi, volevo soltanto così perfetto che che fossero al mercato dà delucidazioni in terza in terza istanza soltanto la maggioranza qualificata grazie.
Grazie.
Procediamo allo scrutinio, grazie.
Manca l'Assessore.
Allo Roberto gentilmente Rita e Francesco gli scrutatori.
Montecolle irachene.
Monte colli.
Bianca.
Bianca.
Bianca.
Montecolle.
Montecolle.
Bianca.
Monti colli.
Montecolle.
Multe i colli.
Multe colli.
Monte colli.
Montecolle.
Bianca bianca.
Credo a questo punto dobbiamo procedere alla seconda votazione, perché conto benissimo le schede bianche sono 1 2 3 4 5 e 6.
6 bianche.
Adozione contiamo uno, due, tre, quattro.
5 6 7 8 9 10.
Usiamo la seconda votazione, grazie.
Teniamo sulle schede, grazie.
Monte colli.
Gentili.
Gentili.
Gentili.
Monte colli.
Montecolle.
Montecolle.
Montecolle.
Gentili.
Montecolle.
Gentili.
Monte colli.
Montecolle.
Monte colli.
Bianca.
Montecolle.
Siamo a 5 schede, gentili, una bianca e 10 Montecolle, procediamo alla terza votazione.
Adesso sarebbe il regolamento, si va al ballottaggio tra i due maggiori votati.
Procediamo alla votazione Montecolle.
Montecolle.
Gentili.
Gentili.
Gentili.
Gentili.
Bianca.
Fonti colli.
Monte colli.
Montecolle.
Montecolle.
Montecolle.
Montecolle.
Montecolle.
Gentili.
Montecolle, dunque, abbiamo una scheda bianca 5 gentili e 10, Monte, colli e immediata eseguibilità.
Viene proclamata, Presidente erariale, Montecolle aveva bus papà si vuol dire ah, perché ha?
Con 10 voti di preferenza.
Dichiaro immediata eseguibilità.
Chi è favorevole?
Alunni umanità.
Assume la Presidenza in bocca al lupo.
Consigliere Palombi, allora io, a nome della minoranza, faccio i miei e le mie congratulazioni alla presidente della nuova Presidente del Consiglio.
Specifico che saremo, diciamo, leale, come abbiamo, come siamo sempre stati anche col Presidente, col precedente Presidente Di Gregorio, ovunque ci siamo sempre, credo, comportati in maniera lineare e corretta, quindi sgombro il campo da qualsiasi.
Critica preventiva, certamente certamente.
Sarebbe stato più opportuno e questo non c'entra con la sua candidatura. Con la sua reazione sarebbe stato sicuramente più opportuno che almeno ci avesse quello che ha detto il consigliere Postiglioni prima si fosse verificato, ovvero che ci avesse coinvolto nella scelta comunque chiesto preventivamente in maniera c'è stato un mese dalle dimissioni di De Gregorio c'è stato un mese quasi di tempo, quindi c'è stato tutto il tempo per parlare della scelta del Presidente del Consiglio.
La dietrologia non serve, perché la dietrologia non serve, non è utile, non è costruttiva.
Credo che ci sia tanto da fare in questo Comune e credo pure che risorse se ci sono, se ci sono persone che vogliono mettersi a disposizione di qualsiasi parte politica siano vanno presi in considerazione, credo che in passato invece questi tentativi sono anche stati fatti ma comunque adesso non è che stiamo a fare a verificare chi è più bravo e chi è meno bravo, il problema è che qui bisogna capire se mettiamo davanti gli interessi della nostra comunità, quelli di Vetralla, oppure altri tipi di interessi partitici, politici, di preminenza e di e di e di provenienza.
Per esempio, il fatto che oggi si sia preso atto che il per esempio mancavano dei regolamenti o c'erano dei problemi e nei regolamenti che andavano aggiornati questo non si è alzato un grosso passo avanti e il fatto che sia stato sollevato dalla minoranza nella lo scorso Consiglio comunale non è stato un atto di di di opposizione quando è stato un atto di collaborazione.
Perché la minoranza può contribuire al buon andamento dell'attività amministrativa soltanto facendo opposizione, ovvero facendo notare le cose che magari non vanno bene,
Ecco quindi.
Quindi anche in quest'ottica, noi come quello spirito costruttivo che abbiamo, abbiamo sempre dimostrato in queste ore consiliatura, perché nessuno ci può dire che non è vero. Abbiamo fatto delle proposte più volte più volte, ma sono state sempre rimandata al mittente. Per esempio, oggi sappiamo la mozione sull'intitolazione di un premio di una strada a Giulia Cecchettin, è stata stravolta va bene e la mia maggioranza può farlo, però, quando si avvelenano i pozzi poi dopo, è ovvio che l'opposizione magari un pochino più, può essere un pochino più più forte e meno costrutti, cioè meno costruttiva, e magari non fa passa più niente a qualsiasi stupidaggine, poi viene messo in evidenza, quindi, nel ripetere i nostri auguri di Prodi, buon lavoro alla nuova Presidente del Consiglio. Faccio notare che comunque politicamente, io non so una politica, io sono una cieca e me ne vanto.
Politicamente, questo non è un bel risultato per questa Amministrazione.
Perché eleggere il Presidente del Consiglio a maggioranza.
Alla terza votazione, sono molti anni che non si verifichi, o comunque non si è verificato almeno negli ultimi 7 8 anni e quindi, visto che facciamo dietrologie, vorrei che si magari qualcuno più longevo di AFOR di quest'Aula di me facesse notare da quanto tempo è che si arriva all'elezione di un Presidente del Consiglio alla terza votazione per ballottaggio e a maggioranza e questo è un dato politico importante, un dato politico importante che dovrebbe far riflettere e forse forse,
È essere il primo tassello per veri per farsi un esame di coscienza per verificare, ma va tutto bene madama la marchesa, ma va tutto bene, ma ci sono dei problemi, ma perché non cerchiamo un pochino più di collegialità e questa è la domanda che si ricollega a quello che ha nomen anche mio e anche di tutti noi. Ha detto prima il consigliere Postiglioni.
Consigliere Zanelli.
Anziché rispondere a considerazioni, diciamo strampalate.
Il consigliere Palombi, vorrei fare a lei e al suo operato da adesso in poi i migliori auguri di buon scusi, Presidente mozione d'ordine, se iniziamo così a dire che uno parla strampalato e uno parla male, uno è bravo o non è cattivo, soltanto questo mi rifaccio a lei come primo atto per cortesia ci sia il rispetto di ognuno di noi, grazie ripeto.
Quando io parlo parlo, per quanto mi riguarda, non a nome della maggioranza ho fatto una considerazione su considerazioni fatte dal consigliere Bosi,
Palombi e Postiglioni prima che ritengo essere strampalate. È mio diritto farlo. Non voglio entrare nel merito perché non voglio rubare tempo importante a questa seduta di Consiglio, dove ci sono argomenti e tematiche molto interessanti e molto attinenti a quelle che sono le aspettative dei nostri cittadini, non certo fare una sterile e inutile polemica sulla votazione in primo in prima battuta in seconda, in terza battuta, tutte cose previste dal regolamento e delle normative italiane, così come avviene in tutti i consessi, e mi permetto di sottolineare ulteriormente che non solo in questo Consiglio comunale non è mai avvenuta questa condivisione della carica del Presidente, ma in nessun Consiglio comunale in Italia, credo che questo avvenga in nessuno in nessuno. Detto questo, io volevo occupare questo questi pochi istanti proprio su e su provvedimenti per fare un in bocca al lupo a Rachele, a un giovane Presidente.
Donna che dirigerà questa i lavori di questo Consiglio comunale da qui ai prossimi anni, fino naturalmente alla fine di questa consiliatura, e volevo rimarcare e sottolineare che per la prima volta il Comune di Vetralla ha l'onore di avere un Presidente del Consiglio donna in bocca al lupo e buon lavoro. Grazie.
Devo fare una puntualizzazione, a parte il fatto che, se entrare, è un fatto personale, a parte il fatto che la parola strampalata Laos a casa tua potrà parenti, quindi, diciamo strampalato, non è strampalato e mi preme puntualizzare che non è nemmeno ha detto nell'esattezza il consigliere regionale Zelli perché c'è stata la aragonese essa da Presidente del Consiglio quando lui sedeva al Consiglio Comunale quindi diciamo che non è la prima volta che c'è stato un Consiglio, un Presidente del Consiglio donna,
Allora io volevo fare dei ringraziamenti, mi sono scritto due parole proprio per per ringraziarvi tutti allora, signor Sindaco segretaria, colleghi, Consiglieri, cittadini presenti, Bongiorno, comprenderete la mia emozione nel diventare Presidente del Consiglio Comunale, ruolo che assumo da oggi e che svolgerò con orgoglio e senso di responsabilità mi impegnerò a vigilare e cercare di essere imparziale in modo da dare a tutti la facoltà di rispondere sempre nel rispetto delle regole e dell'interesse comune, perdonatemi se all'inizio avrà qualche problema tecnico nel condurre i lavori, ma so che mi capirete,
Vorrei ringraziare tutti i consiglieri comunali che hanno voluto affidarmi questo compito, grazie per aver riposto in me la vostra fiducia,
A lei Sindaco e a tutta la Giunta, va il mio saluto istituzionale e lavoro insieme di un proficuo lavoro, un saluto va al mio predecessore, oggi assessore Mauro Di Gregorio, che ha svolto il suo ruolo con diligenza e coerenza e coerenza grazie, concludo dicendo e ricordando a tutti noi che dai nostri comportamenti dipende la dignità e il prestigio di questo Consiglio, grazie ancora e buon lavoro a tutti noi.
Procede del giorno, comunicazioni del Sindaco.
Intanto.
Mi associo alle congratulazioni.
Convinto che?
Rachele farà.
Questa nuova esperienza.
Su un incarico.
Che è importante per la conduzione del Consiglio comunale.
Che è importante.
Perché ci deve condurre, come ha detto, al rispetto delle regole, e sono certo che farà e con la Presidente del Consiglio, di tutto il Consiglio comunale, come è giusto che sia indipendente dalle posizioni che io.
Non critico perché è stata data una valutazione politica, non alla persona nessuno ha eccepito sulla persona, quindi noi abbiamo fatto una scelta, l'abbiamo proposta ingiustamente, c'è una maggioranza, c'è un'opposizione che può assumere qualsiasi tipo di atteggiamento, quindi auguri Rachele.
E in bocca al lupo per questa sua nuova esperienza che sarà sicuramente gratificante per te, per noi e per il Comune di Vetralla.
Passiamo a una comunicazione ufficiale.
Allora, in data 11 4 2024, e se, a seguito della della elezione a consigliere regionale e viste le dimissioni formali presentate con nota assunta al protocollo 11 320 del lotto 4 2024 da parte del consigliere comunale, Giulio Menegale, Jenny Iacobucci, alla carica di Assessore, ai Servizi alla Persona Pubblica Istruzione, TPL politiche giovanili e associazioni di volontariato e il patrimonio,
Miste le dimissioni del del da Assessore, chiaramente, intanto approfitto pari ufficialmente in questo Consiglio comunale.
Le felicitazioni e gli auguri.
Giulio di poter svolgere un mandato alla Regione,
Che sarà un collegamento sicuro,
Utile,
Sì per tutta la Regione, ma credo che sia anche giusto avere finalmente ancora un rappresentante della Regione che può seguire anche i rapporti con i vari Comuni e quindi con il Comune di Vetralla, per le necessità, le urgenze e le opportunità che si potranno cogliere.
Chiaramente, alla alle dimissioni di Giulio da Assessore seguono segue la mia nomina ad Assessore con decreto.
Del.
L'11:04.
Con decorrenza dalla data odierna di nominare componente della Giunta comunale il consigliere Di Gregorio Mauro.
Nato a Torino il 24 gennaio 1961, così sappiamo.
Quanti anni?
Con delega alla firma di tutti gli atti dei seguenti assessorati politiche giovani, le associazioni di volontariato del patrimonio.
Di confermare la nomina degli Assessori già in carica e i restanti delle già attribuite, come in The indicati di seguito, ma, insomma, lo sapete già.
Questa era la comunicazione di ufficiale, di questo diciamo ori assetto per quanto riguarda le cariche.
Istituzionali.
Vorrei aggiungere alle mie.
Comunicazioni, qualche.
Considerazione qualche consiglio da oggi per evitare che ci siano incomprensioni, dubbi o comunque necessità di porre correttivi o integrazioni alle varie?
Dichiarazioni che andiamo a fare durante il dibattito del Consiglio comunale praticamente entra in funzione la nella stesura integrale di quello che noi diciamo, quindi credo che questo sarà una nota aggiuntiva alla né alla praticità e a come dico scongiurare qualsiasi ipotesi di mala interpretazione anche del nostro pensiero perché spesso può accadere anche questo.
Detto questo, vorrei.
Parlare di due o tre cose che sono alla ribalta in questo momento e che noi in qualche modo abbiamo anticipato, perché sono anni che parliamo di alcune trasformazioni,
E che era necessario fare a livello anche.
Europeo, dove più volte ho rimarcato che c'era una conflittualità.
Ne cont nella Comunità europea, in quanto si manifestavano.
Disparità di trattamento si manifestavano atti di concorrenza sleale tra i Paesi appartenenti alla Comunità europea.
Il più volte ho detto che le zone e con le ZES cosiddette delle aree ZES le zone economiche speciali ponevano alcuni Paesi in vantaggio rispetto ad altri, oggi questo Stato è stato riconosciuto per molte regioni del sud della della della nostra Italia.
Io spero che comunque questa possibilità per far crescere queste zone che sono in ritardo rispetto ad altre, venga estesa a tutte le zone che ne hanno necessità.
Dico questo perché il Consiglio dei ministri ieri ha varato un provvedimento importante sul lavoro, lavoro che io ho posto all'attenzione di questo Consiglio comunale più volte, anche pubblicando poche righe ma significative sulla necessità di.
Di dare al lavoro una priorità in quanto.
Se vogliamo pensare all'occupazione, se vogliamo pensare a dei passi in avanti.
È necessario tenere sempre alta l'attenzione su quello che sono le nostre, i nostri compiti, che sono quelli di poter agevolare la vita del cittadino, la vita delle imprese.
Di chi crea lavoro?
E non a caso.
Mi lessi questo piccolo appunto dove dicevamo che il lavoro è fondamentale, l'impegno sul lavoro è fondamentale, il lavoro dovrebbe essere accompagnato da un ambiente che agevoli e iniziative.
Passioni e sogni, un ambiente che non solo apprezzi l'impegno ma anche sostenga attivamente la libertà di perseguire ambizioni senza vincoli ingiustificati.
Abbattere le inutili complicazioni burocratiche non è solo una scelta saggia, ma un imperativo morale, insieme possiamo costruire un contesto in cui gli impegni e valorizzato e le opportunità sono accessibili a tutti.
Ogni azione richiede fatica e il rischio, e non possiamo permettere.
Pochi ostacoli superflui ne impediscano la realizzazione, dobbiamo costruire un mondo in cui l'audacia e l'aspirazione sono incoraggiate, un mondo in cui ciascuno di noi possa perseguire i propri sogni e ambizioni senza timori, solo così potremo realmente prosperare come individui e come società, facendo dei nostri impegni il motore di un futuro vibrante e ispirato capace di creare innovazione e progresso, questo significa il buon governo. La buona amministrazione 10 gennaio 2024 in apertura di questo nuovo anno.
Ho collegato questo e l'ho ripetuto perché rimangano queste queste nostre, questo nostro pensiero e questo modo nel nostro modo di amministrare il Paese perché non siano soltanto.
Discorsi di passaggio o enunciazioni, tant'è vero che è stato pubblicato quindi oggi, per celebrare il 1 maggio questo nostro Governo e con l'impegno concreto per sostenere il lavoro in vista della ricorrenza.
Ha messo in atto sul tavolo una serie di misure e a sostegno dell'occupazione, con particolare attenzione a donne, giovani e sud, il pacchetto lavoro che oggi il premier illustrerà ai sindacati prevede sgravi urgenti per le aziende che assumono e altri incentivi a fondo perduto e voucher per le partite IVA,
La scelta simbolica di questa data per il provvedimento si pone in continuità con lo spirito in cui già lo scorso anno l'Esecutivo decise di onorare il 1 maggio, concretamente riunendosi no in Consiglio dei ministri che vadano norme a sostegno dei salari tagliando le tasse sul lavoro a partire dai redditi bassi, quest'anno l'attenzione è rivolta principalmente alla creazione di nuova occupazione, con un sistema di deduzioni volto a consolidare il trend positivo. Gli ha registrato, con la creazione di circa,
No di oltre 500.000 posti di lavoro.
Questo per far capire che noi siamo in linea e forse qualche volta anticipiamo anche le esigenze della nostra comunità e quello che percepiamo nello stare in mezzo alla gente, e queste sono risposte che noi possiamo dare, abbiamo intenzione, non so quanti di voi conoscono,
Una legge che mi sembra che sia del 2015.
Che si chiamava baratto amministrativo,
Che per la verità non ha avuto un grande successo perché molto probabilmente lacunosa in qualche in qualche passaggio nell'applicazione, ma sapete benissimo che c'è gente in difficoltà.
C'è gente che potrebbe nella sua.
Condizione di disoccupazione o di momentanea, impossibilità anche di assolvere ai suoi.
Debiti con le varie tasse, contributi, eccetera.
Offrendo il proprio lavoro.
Noi abbiamo.
Pensato e progettato una riproposizione di questo di questo strumento, chiamandolo Comunità del lavoro.
È una proposta che faremo a livello proprio di legge, in quanto ci sarà la possibilità di applicare veramente questa questa parte, dando alle amministrazioni la possibilità di incassare quei soldi che altrimenti non incasserebbe perché ciò che dice la è inutile, che uno va a spremere eccetera poi,
Poi vorrei parlarne in un'altra cosa, che è saltata sul tavolo soltanto.
Pochi giorni fa, poche settimane fa, se ne parla al G7, addirittura è intervenuto il Santo Padre.
Dell'intelligenza artificiale, questo spettro questo.
Fantasma che si aggira in mezzo a noi e che io ho affrontato invece nella mia prima.
Presenza in Commissione, a Bruxelles, nella Commissione, con e lasciando un messaggio che vi leggo integralmente, perché credo che possa essere utile per tutti capire prima che adesso varieranno anche delle misure a a difesa.
Del il male impiego, perché tutte le novità, tutto ciò che noi oggi adoperiamo praticamente l'intelligenza artificiale in mezzo a noi da anni, da quando sono usciti fuori i computer.
Quindi ci meravigliamo se adesso hanno fatto progressi e passi da gigante, certo, se poi ci sono le fake news, ci sono le simulazioni, ci sono.
Le con un azioni delle voci che quelli sono sono sono atti di disonestà che sono punibili dalla legge come se fosse fosse un un, un furto, una rapina, e quindi non è che uno si può fermare davanti al,
Alle paure e perplessità.
Quindi.
Tanto poi dopo parlerò molto meno, non vorrei.
Leggo alcuni passaggi di questo documento che ho presentato alla Commissione con.
Siamo qui oggi a discutere uno dei temi più importanti e attuali del nostro tempo.
L'intelligenza artificiale è comprensibile che ci siano preoccupazione riguarda i suoi effetti sull'occupazione e altri potenziali impatti negativi,
Tuttavia, credo fermamente che l'intelligenza artificiale possa portare numerosi benefici, si utilizza in modo responsabile e guidata da principi etici.
Tuttavia, Santo qualcosa.
L'intelligenza artificiale può essere uno strumento potentissimo per affrontare sfide complesse come il cambiamento climatico, la salute pubblica e la povertà, attraverso l'analisi dei dati e l'apprendimento automatico possiamo ottenere una migliore comprensione dei problemi e sviluppare soluzioni innovative e personalizzate.
Dobbiamo assicurarci che l'intelligenza artificiale sia sviluppati e utilizzati in modo responsabile, rispettando i diritti umani, la privacy e l'equità.
Quindi l'intelligenza artificiale non è solo una tecnologia del futuro, ma è già qui e sta trasformando rapidamente il nostro modo di vivere e lavorare.
Immaginare un mondo in cui i sistemi di intelligenza artificiale e lavorano in sinergia con gli esseri umani.
Amplificando le nostre capacità e risolvendo problemi che una volta sembravano insormontabili.
In un mondo sempre più complesso e interconnesso, l'intelligenza artificiale può essere il nostro alleato più potente nella ricerca di soluzioni globali ai problemi che ci affliggono, quindi terminavo dicendo che.
Il concetto è che noi saremo sempre noi a guidare e a utilizzare l'intelligenza artificiale non è l'intelligenza artificiale che userà l'uomo.
Questa è la discussione di oggi che coinvolge tutta l'Europa e il mondo intero, perché chiaramente è uno strumento.
Che può cambiare i destini dell'uomo, come tante cose che sono accadute,
Ultima hanno ultime due cose brevi per quanto riguarda il problema Talete acqua, uno, ci avviciniamo pure al periodo estivo, eccetera.
Io in costante contatto con con la direzione.
Abbiamo fatto chiamato tavolo tecnico.
Che era un incontro esplorativo, semplice, incontro esplorativo, ma da dove sono scaturite?
E provvedimenti importanti per il nostro Comune, con il recupero di perdite di litri d'acqua che sono state, diciamo riparate nel nelle condotte e quindi quindi.
Ho ottenuto, con queste manovre, la disponibilità del direttore generale Salvatore Genova, che addirittura.
Oltre ad aver messo in campo a Vetralla, ulteriori attività.
Per riparare o per incrementare o sostituire le condotte.
Mi ha proposto e ha immaginato anche un incontro monotematico, in Giunta o in Consiglio comunale alla prima, alla mia presenza mi dice deciderai tu.
Io credo che prossimamente.
Convocheremo un Consiglio che veda presente il direttore generale.
Per parlare dei problemi pratici e delle soluzioni future, ma sul pratico, sull'amministrativo o no sul politico, cioè noi abbiamo bisogno dei provvedimenti che possano portare l'acqua, risolverlo definitivamente, possibilmente anche dismettendo i diversi indicatori che sono.
Un ulteriore appesantimento delle casse della della Regione e dello Stato.
Ultima cosa che mi ero appuntato.
Su un foglio?
Per quanto riguarda.
Abbiamo un problema serio sul Piano regolatore generale.
Nonostante gli sforzi dell'Assessore, nonostante il viavai tra Regioni, eccetera, si sono moltiplicate.
E le criticità.
E non si riesce a.
A risolvere?
O lacune o mancate iscrizioni o comunque.
Osservazioni che sono state avanzate dalla Regione e che purtroppo rendono.
E difficile questa approvazione.
Siccome le cose stanno andando per le lunghe, stiamo valutando l'opportunità.
Con la Regione stessa, di rifare di riproporre.
Quindi di cercare di rimuovere a monte le.
Le osservazioni?
Che sono?
Un libro.
E vedere che alla fine si riesce a a incontrare le esigenze di un Paese, perché queste sono erano varianti al piano regolatore che esiste a Vetralla, come c'è un Piano regolatore dopo aver approvato, dopo 31 anni.
Dei rinvii e tribolazioni e che vede la necessità di adeguare alcune normative a al territorio che e alle esigenze di oggi il mondo è cambiato ieri c'era un'esigenza o vicino a un'altra, però io credo che bisogna reimpostare tutto impegni per cercare di rispondere alle aspettative della gente.
Ultima cosa.
Riguarda tutti noi e riguarda il Presidente del Consiglio.
Io vorrei.
Che la pratica di lamentarsi o di scrivere in Prefettura come se qui succedessero chissà, quali quelle cose che poi, in effetti, non sono così.
Gravi, come si vorrebbero far capire nella loro trasmissione.
Io credo che c'è un solo modo per evitare ogni incomprensione e ogni necessità di chiamare un arbitro.
A sostegno dell'una o dell'altra parte, quindi.
Rachele, tu hai ben in mente, so che hai studiato, noi abbiamo in questo Consiglio comunale la possibilità di parlare, di esprimerci, abbiamo il diritto di critica, abbiamo il diritto di esprimere le nostre opinioni.
Poi, però, dobbiamo adeguarci a dei tempi e soprattutto anche a delle cifre delle decisioni, decisioni che se vengono all'unanimità abbiamo raggiunto l'apice del nostro ruolo del nostro mandato. Se non c'è questa, diciamo coincidenza di opinioni.
Vuol dire che ha l'incarico di condurre, deve assumersi la responsabilità.
Di andare avanti, quindi.
Io vi ringrazio per la pazienza con cui mi avete ascoltato, ho affrontato dei temi, comunque che ci riguardano da vicino, tutti non possiamo far finta di niente, perché comunque hanno capito finalmente in Europa e la coesione e che le innovazioni e che le le soluzioni,
Guarda caso, non vengano da dal Consiglio europeo, ma vengono dai piccoli Comuni che hanno messo in atto delle soluzioni innovazioni che fanno, fanno esempio, hanno storia, quindi noi abbiamo anche questo compito, non soltanto di gestire la normalità, dobbiamo essere prov propositivi e innovativi pensando che quello che noi facciamo per noi boh di bene lo possiamo trasmettere anche ad altre comunità.
Consigliere Postiglioni, grazie Presidente, non per come dire commentare quanto detto dal Sindaco, due cose però un plauso per la conduzione della questione dell'acqua del Consiglio, su cui tutti quanti potranno dire la loro, non chiaramente, non dal punto di vista tecnico perché lì non siamo in grado dovremmo solo che ascoltare ma su quelle che sono gli eventuali investimenti o correttivi che l'azienda,
Conduttrice del della dell'acqua CdA, e questo va bene una cosa non ho capito Sindaco scusami, può darsi che io sia stato distratto o no, non mi sono capito bene e hai nominato hai detto che le consigliere Zilli ha rimesso le proprie deleghe e che tu hai nominato con un atto il Consigliere allora Consigliere oggi Assessore Di Gregorio io non ho capito se tutte le deleghe che aveva il Consigliere Zelli oggi dal Consigliere Di Gregorio oppure se è successo qualcosa non l'hai detto Sindaco scusa, se ti chiedo questo, magari anche in seguito, ma voglio dire non al momento le interrogazioni ma non per quanto riguarda poi il Piano Regolatore, ne parliamo nel momento delle interrogazioni, grazie,
Consigliere Zilli.
Sì, grazie Presidente, io solamente per ringraziare il Sindaco degli auguri di in bocca al lupo e buon lavoro circa la nuova elezione che è intervenuta dal 3 aprile del Consiglio regionale del Lazio, io però non prima di questo debbo mi devo scusare con il Consiglio comunale perché effettivamente ho detto un'inesattezza avevo completamente rimosso il fatto che,
È la CO nella passata consiliatura, il primo Presidente del Consiglio che è stato eletto e poi rimosso dalla stessa maggioranza, era consigliere Ragonesi e quindi una figura femminile. Devo correggere questa cosa e mi dispiace di questa mia disattenzione di questa mia dimenticanza. Detto questo, ringrazio il Sindaco. Accolgo con entusiasmo questo nuovo ruolo e questa nuova responsabilità. Farò il possibile per quello che riguarda, per quello che riguarderà l'interesse e il le aspettative di tutta la Regione Lazio, in particolar modo la nostra provincia che il mio collegio elettorale, e ancora in parte a più, in particolar modo il nostro territorio comunale, quindi vi ringrazio tutti e ringrazio il Sindaco per i buoni auspici e gli auguri che mi ha posto. Grazie.
Assessore Mauro Di Gregorio.
Allora io intanto volevo ringraziare principalmente il Sindaco per questa nomina,
Che logicamente mi rende felice e inizio, inizierò a lavorare e non sarà facile sostituire Giulio sia per l'esperienza e per le capacità che ha dimostrato e che dimostra ogni giorno, ringrazio tutti voi e il Consiglio comunale e cercherò di fare il mio meglio come ho fatto fino a adesso nell'incarico che mi era stato assegnato grazie.
Passiamo al punto 3, interrogazioni, mozioni e interpellanze, ricordo ai Consiglieri di rispettare insomma un po' il tempo necessario, no, questo okay, quindi chi inizia?
Allora io prima cosa vorrei sollecitare la risposta alle interrogazioni della stessa corso, Consiglio che non ho ricevuto, in particolare relativamente l'avevo presentato in forma, in forma anche scritta, e mi era stato assicurato che entro 20 giorni avrebbero dovuto rispondere, tra l'altro avrebbero risposto tra l'altro da regolamenti giorni sarebbero 15, quindi, se è vero che il Sindaco ci ha ammonito sulle l'evidente sulle Lam, il l'opportunità di non di non rivolgersi a un'eventuale arbitro per far, per far per, diciamo, per far rispettare le norme e siamo Sindaco, noi siamo costretti purtroppo a farlo perché, come vede, il Regolamento non si rispetta mai. Perché io ho presentato una interrogazione scritta questa volta il Regolamento prevede che entro 15 giorni, se debba rispondere a questo, non fa parte del conteggio delle interrogazioni, perché ecco e quindi e quindi non sono PAS, è passato un mese, non mi avete risposto.
E quindi l'avevo presentata per iscritto e, in particolare, riguardavano la nomina del consulente effettuata.
A gennaio scorso. Volevo sapere se erano state rispettate enorme perché non era stato messo nel Piano degli incarichi, perché è perché non non è per quale competenza adesso non mi è stato risposto perché avevo chiesto perché era stato sguarnito l'Ufficio Ragioneria e che erano state elevate nel una nuova delibera che avete fatto due unità di personale di categoria D, perché una persona non è stato rinnovato, l'incarico quindi, di fatto il posto della dottoressa apre Barnelli storico non è stato sostituito e quindi a questo non mi è stato risposto. Avevo chiesto indicazioni e motivazioni che perché politiche politiche, sotto sottolineo, politiche sul perché si era scelto di fare con la struttura mobile a piazzare bellocci, se si era valutato il fatto che queste strutture tipo ristruttura, forse si era valutato il fatto che non sono eterne, che quindi dura di meno del tempo per cui pagheremo al mutuo e non mi avete risposto se era stato valutato se questo indebitamento e anche in vista dell'approvazione del nuovo piano industriale della vedranno al servizio era una cosa opportuna oppure no, e l'Assessore e l'Assessore era che m'ha risposto, che loro valutano rotte che non sta né sta tranquilla e va bene. Non mi avete risposto e quindi io aspetto con ansia. Ah, è un'altra cosa. Avevo chiesto il perché dal 7 marzo 2024 è stato invariata. La pianta organica del Comune ha creato nuovi settori e perché a questo provvedimento non era stato seguito immediatamente un decreto del Sindaco rassegnasse il personale a ristrutturare la responsabilità dei vari settori ancora questo provvedimento, questo è il metodo del Sindaco, non c'è stato. Chiedo ancora il perché non ci sia stato rispetto al degrado del Sindaco e l'Assessore al Patrimonio ci ha comunicato le sue dimissioni da Presidente del Consiglio e ci ha comunicato che è stato era stato nominato Assessore con decreto numero 1. Io mi chiedo e questa è una un tecnicismo, come dice barocco,
Io mi chiedo il perché non sia stato pubblicato sull'Albo Pretorio sei cittadino devono venire a sapere dai social oppure se l'organo ufficiale di comunicazione del Comune sia all'albo, pretorio o meno. A me risulta ho letto pure il regolamento che disciplina correttamente all'albo pretorio. Per questo c'è un atto che è obbligato a di cui è obbligatoria la pubblicazione dal giorno dai primi giorni di credo che sia l'11 di aprile mi pare che il l'asse nuovo Assessore ci ha scritto l'11 di aprile. Noi non abbiamo avuto il piacere di vedere questo decreto pubblicato sull'albo pretorio. Mi chiedo di e poi mi associo alla domanda dell'assessore e del consigliere Postiglioni di sapere che fine hanno fatto le altre deleghe, perché qua anche a me è sembrato di capire che.
Assessore Di Gregorio essere Assessore. Patrimonio, associazionismo e politiche giovanili, quindi le altre deleghe istruzione e ai servizi sociali che fine hanno fatto? Ah, poi, riguarda l'intervista che ha rilasciato il capo guardia ed Aquilani.
Vorrei sapere se è stato autorizzato dall'Amministrazione ha rilasciato in servizio perché l'articolo 16 del codice di comportamento dei dipendenti comunali recita che i rapporti con i mezzi di informazioni sugli argomenti istituzionali sono da luglio a soggetti istituzionalmente individuati nonché da dipendente espressamente incaricati. Non è che uno un qua, un dipendente comunale, se alza rilasciare un'intervista.
Poi alcuni cittadini hanno presentato una richiesta di conferma per 40 anni della concessione dei loculi cimiteriali del quarto riquadro nato assurdo, blocco B nei primi mesi del 2022 questi cittadini hanno versato delle somme per per avere questa riconferma di questa concessione e con queste somme l'Amministrazione ha fatto i restauri i lavori di sistemazione ad oggi questi cittadini non hanno ancora sottoscritto non sono stati chiamati del Comune per sottoscrivere la concessione il rinnovo della concessione per i 40 anni e io vorrei capire che problemi ci sono e che impedimenti ci sono. Non so su su su questo che mi possa rispondere.
Poi, per quanto riguarda la scuola dell'infanzia di vigore del Molino.
Sono venuto a sapere da per strada che praticamente le sarebbe intenzione dell'Amministrazione.
Per l'anno prossimo sistemare le classi del veicolo del Molino al piano terra del vissuto scrittori chiede di conoscere se questo corrisponde a verità, se si pensa di fare dei lavori su una struttura che ancora non è terminata e che immagino sabbia sia già strutturata e è ancora non è terminata, mi chiedo, dicono a sapere se si possono fare varianti in corso, se questo è possibile, se sia il collaudo, se poi, dopo sia possibile, sarà una cosa fattibile, come come si pensa di sistemare gli ingressi dei ragazzi grandi con i ragazzi piccoli, sia una cosa possibile e se è vero soprattutto perché vorrei capire se questo è se non è vero, se si pensa di rinnovare l'affitto di un altro anno alla alla struttura della Curia,
Ma poi, se ho appreso anche dalla stampa che è venuto qui, l'assessore regionale all'istruzione consiliare regionale, Zaia era presente alla riunione in Provincia e dalla stampa, io ripeto, ho appreso che ci sarebbe una riorganizzazione che è stato chiesto un parere ai Comuni e che i Comuni avrebbero dovuto esprimersi entro, mi pare, alla fine del mese di aprile o comunque entro un termine. Vorrei capire se è vero e in particolare in questo caso, come si pensa come questa Amministrazione pensa di di, diciamo di comportarsi quali intenzioni ha rispetto alla dimensionamento e distribuiti nei nostri istituti escreato di Marconi e la diciamo la sede dell' Istituto Farnese.
Del canonica e diciamo che io avrei terminato e rinnovo la richiesta urgente di risposta alle interrogazioni dello scorso Consiglio. Non hanno ricevuto.
Io comunque questo, appunto che sono le interrogazioni viaggi, ve le lascio agli atti.
Consigliere Postiglioni. Grazie Presidente,
Abbiamo iniziato con una prassi non non consueta, parlare col Sindaco rispetto a quelle che erano le domande continuo con te Sindaco.
Come responsabile della sanità, siccome c' erano stati dei tagli sui fondi BNL n r rispetto a quella che era la,
La disponibilità precedente.
Non sappiamo se fossero poi passati a fondi POR e compagnia bella. Vorrei sapere se sta eseguendo e credo di sì. A che punto siamo con quella che era il progetto, visto che poi enunciati qui da dover dovuto cambiare il lotto sul quale doveva appoggiare della Cittadella della Salute, se ancora il progetto in itinere, se finanziato, quelli che sono i tempi,
Chiaramente non non rapidissimi, ma se ancora esiste quell' idea o se Vetralla è stata, come dire, messa da una parte rispetto a quello che è il Piano,
Provinciale della sanità.
Poi una domanda, visto il l' interessamento a voler fornire luoghi di aggregazione come la sala San Giacomo oppure come Palazzo Cavicchioli.
Nel progetto già vecchio, lì è ripreso da questa Amministrazione, ma che giace ormai morto da oltre due anni e mezzo,
Se sai Sindaco che è in vendita il cinema di Cura di Vetralla.
Quindi credo che sia il luogo più più adatto, più più concreto, anche quello più fruibile no per quelle che possono essere manifestazioni di questo tipo. Quindi un' informativa in tal senso. Se esiste un interesse di questa Amministrazione, noi vedremmo bene anche e lo dico a nome di tutta la minoranza.
Un' acquisizione, un tentativo, perlomeno se ci sono fondi magari PNR al riguardo da verificare un momento sentire. I proprietari che non sono che non sono di neanche della provincia di Viterbo risiedono a Terni,
Sono così informato a livello verbale e quindi magari iniziare un ragionamento con loro prima che arrivi qualcuno e non permetta questo sarebbe veramente un colpo, un colpo magico per per quello che è un' Amministrazione comunale. Insomma, vari Comuni si sono dotati di impianti, hanno trovato dei fondi. noi non abbiamo perduto molto tempo a rincorrere il cinema di Vetralla, con tutte le peculiarità, le difficoltà strutturali e anche, come dire logistiche e anche.
Di di trattativa. Purtroppo, a quel tempo, rispetto alla a una cosa del genere, oggi, se a questa opportunità una strada che si potrebbe percorrere e vedere che cosa succede, rammento le deleghe, poi il Tucci di RAI come stanno le cose, una breve?
Un breve excursus con l' Assessore Balocco.
Che è leggermente distratto, ma io sono abituato a guardare gli occhi assessore, il fondo stradale, noi abbiamo seguito insieme e te ne ho dato atto quando l' hai sei riuscito a farlo che su viale Veronica anche altre strade c' erano problemi rispetto ai pini che specialmente di fronte alla cosiddetta Villa Scuderi e al bivio delle due strade via dalle Veronica e via Massarotto, creavano dei rialzamenti anche pericolosi, specialmente per le due ruote, ma anche per, per il resto ho visto che sono stati tagliati deviante.
Ma non è stato, come dire, ripristinato il fondo stradale. Io credo che questo sia una cosa da come dire in giungere in maniera seria ai proprietari delle piante di allora, se non lo fanno, lo farà l'Amministrazione, provvederà poi al recupero delle somme spese di solito avviare questo non so a che punto siamo se sei avanti indietro rispetto a questo ti prego di farmi capire parlammo anche purtroppo siamo ripetitivi, ma il problema rimane della ditta che sta facendo la fibra.
Sembrava che avesse fatto qualcosa di meglio e di peggio, ma quello che metterli lì, la ditta che fa la fibra, dura, il tempo di una settimana, dopodiché risalta, specialmente se piove guardate un attimo sempre, io vedo sempre quello, siccome lo faccio tutti i giorni la via del ponte di ferro così chiamata via Campo Giordano guarda un attimo che è successo lui su quello che hanno fatto e quello che stanno facendo in giro probabilmente,
Abbiamo tutti i mezzi possibili per poter anche a loro ingiungere di essere più attenti e più.
Comprensivi rispetto a quella che sono le necessità del delle strade, della viabilità, del Comune,
Ultima cosa Assessore.
L'altra volta mi dicesti riguardo al ai lavori di allacciamento della struttura di Foro Cassio che c'era un come dire, un progetto, qualcosa che poi con l'ente gestore Talete per poter fare è dotare tutta.
La linea riguardante via prorogatio.
Agganciata a questa opportunità per poter fare un sistema fognante, a parte che esistono le fogne alla parte destra all'interno di Valle Baghin, e tu lo sai questo?
C'è qualche problema, io sono andato.
A Talete per cercare di capire se ci fosse un accordo verbale, un inizio d'accordo, un protocollo scritto, non esiste ancora nulla al riguardo.
Con problemi tecnici non indifferenti rispetto a quella che è stata la la tua spiegazione dell'altra volta. Io non so non sono un tecnico, ma mi dicono che tutta quella roba là e questo sondato a riverificare un attimo dove se sei andato agganciare poi l'allora Felli, che fece il geometra l'accordo che fece il geometra Luzzi Atelli e poi li si riduce la portata del del tubo sul quale, se andiamo ad allacciare se ci mettiamo dentro oltre quello che c'è, tutte le le case che scendono da dall'incrocio con la, con la provinciale, fino a quel punto io credo che avremo qualche problema, così mi dice mi dicono qualche tecnico che io ho consultato al riguardo, quindi non esiste niente di prefissato, quindi abbiamo fatto un'azione che, sulla quale su al buon l'affidiamo il buon Dio, che poi faremo un accordo con Talete, dopodiché c'è qualche problema tecnico. Sarebbe il caso che ne parlassimo un attimo ne parlassi tu e ci spiegassimo come è stata fatta quella quella operazione.
Assessore girare.
E io non so se lei.
Come dire, è una cellula, è al corrente che c'è stata una una determina della Regione Lazio, riguardano la geotermia.
È al corrente di questo e che tutti i Comuni interessati e parliamo di Comuni di Capranica, Caprarola, Carbognano, non ciglioni, Sutri, Vetralla Viterbo a cui si è aggiunta Civita Castellana, guardi gliela dove gliela do.
La cui si è aggiunta anche il Comune di Civita Castellana rispetto a questa determina imp case che è impropria.
E così è stato detto da dai dai Comuni che stanno preparando si sono costituiti e stanno preparando un ricorso al TAR per bloccare questo tipo di ricerca che la geotermia perché poi, tra parentesi, e c'è stato un passaggio di di licenza e ci rifacciamo al 2015 quando la geotermia che.
Italy, laz Italy S.r.l. Chiese il permesso di poter effettuare uno studio geotermico con trivellazioni fino a 3 4 chilometri di profondità,
In un in un'area che comprendeva questi Comuni che io le ho citato e che è stata denominata Lago di Vico. I Comuni in questione si sono subito agitati perché sorge per mia poi ci sono tutta una serie di a parte gli interessi importanti che che ne seguono, ma questo non non ci appartiene come valutazione CIP ci appartiene invece come valutazione che perforazioni di 3 4 chilometri di profondità possono portare, sicuramente c'è un un, come dire, una possibile infiltrazione nelle falde acquifere. No, perché più si va in profondità, più le falde acquifere sono ricche di sostanze tossiche e che non è soltanto l'arsenico. Come prima cosa, una volta perforate quelle allo stato gassoso, escono fuori con una, come dire, un inquinamento atmosferico non non indifferente. oltretutto, perforazioni di di quella portata possono portare anche a degli assetti successivi del del del manto terrestre e quindi con delle degli assestamenti sismici glielo dico, ci sono questi Comuni che si sono,
Come dire, si sono sentiti, a cui si aggiunge si è aggiunto il Comune di Civita Castellana perché ci via Castellana, prende l'acqua che scende finora a Civita, Castellana, viene da Caprarola, dall'Acquedotto delle acque, l'Acquedotto Farnese, grazie Annamaria e quindi stanno cercando di fare un ricorso hanno già incaricato dei legali al al TAR per bloccare questa questa storia anche perché, come dire chi ha avuto la licenza alla società geotermica Italy S.r.l. È una società a capitale sociale di 22.000 euro. Poi hub deputato,
Alla ricerca ad avere la licenza definitiva, perché non è definitiva neanche la licenza, la geotermica Italy Lazio con la Giunta Lazio, S.r.l. Una società una S.r.l. Con un capitale sociale veramente ridicolo, pure questo dovrebbe far riflettere, secondo noi, perché un S.r.l. Con capitale sociale ridicolo, se facciamo dei danni che poi sono al di là di quelle fideiussioni, al di là di quello che sarà protetto come atto, credo che un pensiero al riguardo, con con un collegamento con gli altri Comuni che si sono costituiti, dovremmo farlo. Noi questo chiediamo. Questo è quanto ci preme, adesso allegheremo una richiesta in tal senso e che darà sarà molto esplicativa. Su quello che ho detto c'è il nome, c'è il numero della determina che è uscita sul BUR e che noi.
Le dico i Comuni che si stanno ritengono illegittima, quella quella determina e quindi vediamo un attimo. Le chiedo di di di di sapere successivamente quanto.
Ultima cosa, per iniziare questo questo ciclo e riguarda il Piano Regolatore Assessore dopo la sua denuncia dell'ultimo Consiglio comunale.
Anch'io mi sono un attimino mosso attraverso ognuno di noi, c'ha i suoi canali tende a vedere un attimino quelle che sono le.
E le criticità che lei ha detto insormontabili.
La prima criticità che avevamo credo superato era quella dell'applicazione dei parametri di valutazione, la vecchia legge regionale di quando è stato steso quel Piano, regolatore e nuovi parametri. Questo credo sia stato superato. Siamo andati avanti e abbiamo anche, come dire, i tecnici che hanno fatto l'estensione del Piano regolatore. Se no li abbiamo ereditati da vecchia data, sia la l'architetto Campo che l'architetto Pasquarelli, quindi i tecnici che lavorano su tutto il territorio regionale. Siamo andati anche noi in Regione a verificare un momento quello che è la situazione. Non è stato chiesto niente Sindaco che sia diverso rispetto a quello che è stato chiesto al Comune di fondi al Comune Las le stesse richieste sono state formulate a tutti.
I le revisioni, i piani regolatori nuovi che sono sono stati mandati in questo periodo nel periodo antecedente negli ultimi due anni. Nella Regione Lazio, quindi, non c'è niente di insormontabili per quanto ci riguarda, almeno fino a prova contraria.
Ri rammentando al Sindaco e ai Consiglieri che erano presenti che quel Piano regolatore è stato fatto da da tecnicamente dai i gli architetti, i tecnici campo e Pasquarelli, con tutte le le domande che sono state fatte nel periodo, sono state valutate a livello tecnico, sono state votate in maniera anonima e con voto favorevole, anche da parte del Sindaco e dell'Assessore barocco. In quel periodo, quindi, adesso non c'è nessuna criticità che non sia.
Fattibili. Gli estensori hanno già fatto il loro il loro dovere su quelle che erano le richieste a loro fatte. Stiamo aspettando la relazione geologica, la quale geologa si era fermata prima del Covid, ma che da dopo il 15 aprile ha ripreso il proprio lavoro perché era stata incaricata dall'Amministrazione sempre l'Amministrazione Aquilani precedente a svolgere il suo compito, e quindi ha ripreso a fare quelle che sono le proprie competenze e quindi non sono valutazioni, ma anche qualche sopralluogo. No, non esiste niente di anomalo e di e rispetto a quello che è una prassi normale di revisione o di un nuovo piano regolatore.
Il faldone di cui parla il Consigliere e l'Assessore girare non è altro che quello che viene mandato sistematicamente a tutti i Comuni che hanno presentato una cosa del genere, e vorrei una dimostrazione contraria, per cortesia, perché sennò gliela porto io con alcuni Comuni che l'hanno fatto e ci hanno la stessa la stessa richiesta da parte degli uffici competenti della Regione grazie Presidente,
Consigliere aquilani.
Grazie Presidente e non so chi vorrà rispondermi.
Torno a chiedere e il terreno ha acquisito ex proprietà Luzzi per il campo d'atletica,
Che intenzione già questa Amministrazione.
Per questo campo, ecco, i ragazzi mi chiedono, dice poi chiedere quando verrà fatto e se verrà fatto, insomma.
Stavo rileggendo proprio qui il programma politico amministrativo 2021 di questa Amministrazione, dove ci sono tantissimi punti argomenti che spaziano sport, lavoro, sanità, cultura e il nostro Sindaco è molto vicino alla.
Alle generazioni, alle nuove generazioni, per associazionismo, cultura dei giovani e tutto quanto è lo sport fa parte anche di questo, insomma, io sono pienamente convinto che un campo di atletica anche o un pistino indoor, come si era proposto dai tecnici.
E se volete, ve li rimette in contatto 12, faccio parlare perché voi continuate a dire che una pista a quattro corsie basterebbero anche sei corsie non chiedono nuove corsie come quella di Rieti.
Per la quale c'è stato un progetto che era fattibilissimo, ci rientrava, e tutto quanto che possa portare anche turismo e diciamo, impegno per le future generazioni.
Che hanno bisogno di questo sport e associazionismo, grazie.
Consigliere Moretti montano a tutti, volevo fare delle considerazioni per quanto riguarda la pavimentazione del centro storico, quindi di competenza della dell'Assessore barocco, noto con dispiacere che, soprattutto da Piazza del Comune a San Francesco, è in condizioni pietose quindi volevo sapere se erano previsti degli degli investimenti perché diciamo che una pavimentazione in un centro storico credo che sia il biglietto da visita per un turista per un pellegrino che venga a visitare la nostra città oltre che anche la pericolosità per cadute e,
Fratture, eccetera, eccetera. E poi un'altra domanda all'ANAS, all'Assessore Venanzi e volevo sapere per quanto riguarda le cene in cantina, se vi state programmando vi state muovendo in quale senso. Se ci sono dei.
Degli incentivi per le attività proprio per questi eventi, grazie.
Assessore barocco, grazie Presidente, buon lavoro per quello che farà il Consiglio.
Allora inizio corrispondere al consigliere Moretti per quanto riguarda la pavimentazione del centro storico, abbiamo fatto richiesta di finanziamento alla Regione Lazio riguarda specificatamente ci riferiamo alla legge 14 della Regione Lazio che da specifici finanziamenti per quel tipo di lavorazione e abbiamo chiesto c'è un progetto,
Che era stato mandato in Regione.
Il costo si aggira intorno ai 450.000 euro e riguarda.
In effetti la pavimentazione da Piazza del Comune fino al ponte giù di.
Di via di Porta a Porta market, quindi, stiamo aspettando che la Regione decida i dirigenti della Regione, decidano di concedere finanziamenti a chi e quindi stiamo attendendo questa questa risposta da parte della Regione.
Consigliere aquilani, io rispondo solamente per quelle cose che mi sono interessato, quindi, per quanto riguarda la, il campo di atletica cosiddetto me, ne occupai all'epoca perché c'era una misura specifica del PNRR che prevedeva il finanziamento di strutture di questo genere, il problema di quella quella misura del PNRR che era condizionata dal parere del CONI e il CONI poteva dare la un parere solamente per tutte, per tutte le piste d'Italia, quindi noi abbiamo presentato un progetto molto ampio in quel momento.
Però il Presidente della Federazione di atletica ci rispose poiché purtroppo dovevano scegliere una sovrastruttura in Italia e quindi la nostra non poteva essere accolta, stiamo valutando insieme al.
All'allora Assessore Zelli la possibilità di?
Accedere a finanziamenti, io, per quanto riguarda la parte operativa, diciamo la parte di realizzazione, il, l'Assessore, il già assessore.
Zelli, per quanto invece riguardava la delega allo sport e stiamo aspettando e vediamo se con questa nuova rifinanziamento del PNRR usciranno delle misure specifiche per fare perché i costi sono abbastanza importanti e quindi se usciranno, e se avremo a disposizione questi fondi su questi nuovi finanziamenti PNRR assolutamente anzi se lei ha notizie ci dica perché assolutamente è intenzione di questa Amministrazione.
Sviluppare quello che è soprattutto un settore come l'atletica, che ad oggi non è molto, diciamo potente qui nella nel Comune.
Rispondo spesso.
Solo per la parte scuola dell'infanzia alla.
Al consigliere Palombi.
Dicendo che ci sposteremo alla scuola dell'infanzia presso il plesso della della scritto lì l'ufficio tecnico sta valutando la, la sistemazione di queste due Sezioni di e della scuola dell'infanzia stanno valutando anche la possibilità di un ingresso separato, perché questo è previsto dalla dalla normativa e quindi non ci deve essere.
Commistione per quanto riguarda i ragazzi all'ingresso e all'uscita,
E io a giorni saprò dirvi qualcosa di più, ripeto, dall'ufficio tecnico sta valutando le varie opzioni che abbiamo per quanto riguarda questa specifica richiesta.
Consigliere Postiglioni, un solo, una sola specifica.
Io, insieme al Consigliere Villani, votammo rispettivamente al PRG, al Piano regolatore generale, solo le osservazioni invece dei cittadini, quindi non abbiamo votato il Piano regolatore generale abbiamo, per quanto mi riguarda, io ho votato le specifiche richieste dei cittadini, che che ben diverso da dire che ho votato il Piano regolatore generale mia della Veronica,
Mettiamo a Zagotto sto facendo fare delle verifiche, sempre all'ufficio tecnico per quanto riguarda la situazione di quelle strade e capire come intervenire per quanto riguarda gli avvallamenti delle radici appena o delle risultanze, sarà mia cura portarli qui in Consiglio a darvi delle risposte certe sto monitorando stiamo monitorando in maniera puntuale,
L'applicazione della fibra, quindi i lavori della fibra. Con il Sindaco abbiamo fatto una riunione in tal senso con tutte le ditte coinvolte in quest'opera che, ripeto, pur essendo un'opera che sta portando delle complicazioni sul territorio, però è una guerra sarà considerata strategica dal.
Ma lo sta dalla dal Governo dello Stato e quindi vedrà la è un Paese che a brevissimo avrà un'infrastruttura strategica importante per le aziende.
Per per i privati, per tutti quelli che ne usufruiranno adesso,
Siamo abbiamo concluso con queste aziende che, nell'arco di aprile maggio, faranno dei ripristini definitivi. I ripristini che in parte vedete, sono dei ripristini solo per la sicurezza in questo momento, ma loro hanno un impegno di fare un ripristino definitivo e che sia meno invasivo possibile.
Dove non ci saranno o dove non avremmo soddisfazione da parte di queste ditte e dalla parte di queste ditte sui ripristini che faranno, credo che siamo uno dei pochi Comuni d'Italia che hanno preteso da questa azienda delle polizze fideiussorie a garanzia dei lavori svolti e quindi avremo poi sarà nostra cura se dove non si ci riterremo soddisfatti dei lavori di ripristino che faranno le squadre delle polizze e fare nuovi lavori di ripristino come pensiamo che siano a regola d'arte.
Fognature di Foro Cassio.
Stiamo verificando, sto verificando, ho dato.
Disposizioni all'ufficio tecnico di verificare una uno studio generale per quanto riguarda le opere di fognatura, perché in effetti lei tu Consigliere di concentri un po' su Fogazzi, perché probabilmente la zona che più ci passi, eccetera si è interessato, però noi abbiamo delle criticità importanti anche in altre zone del territorio. Quindi la mia indicazione all'ufficio tecnico è quella di fare un, e questo lo farà tramite un incarico a dei tecnici di verificare la situazione di queste infrastrutture su tutto il territorio. Abbiamo delle zone particolarmente che sono che hanno delle situazioni particolarmente complicate, anche per quanto riguarda l'ambiente.
Quindi, tra un brevissimo daremo incarico perché venga progettata dall'intera rete fognaria, dove pensiamo che manchi la rete fognaria, così come manca lì a Foro casi. Tra l'altro ho dato indicazione perché si verifichi anche la possibilità di progettare e o prendere il progetto esistente e migliorarlo. Per quanto riguarda il depuratore di vedrà al centro storico che, come tutti sapete, purtroppo ancora scarica a cielo aperto, così come in Paesi del terzo mondo,
Per tutto questo ATO e Thaler avranno a disposizione dei fondi PNRR in tal senso, per questo la nostra il nostro interesse a far progettare in maniera puntuale questo tipo di infrastrutture, anche perché ricordo a tutti che lo ricordava il direttore generale a Genova nel una delle ultime riunioni l'Europa metterà in atto delle procedure di infrazione per quanto riguarda specificatamente opere fognarie e di depurazione.
Quindi, mia cura far progettare a partire da Foro Cassio, ma anche in altre zone del nostro Paese.
Far verificare progettare delle reti fognarie importanti per poi dare queste progettazioni può fare le opere e dare le opere, insieme anche a degli eventuali mutui per la realizzazione, a chi poi dovrà gestirle, quindi Talete e altro.
Credo di aver risposto a tutto grazie.
Sì, super questo risponderò per iscritto, perché è una cosa specificatamente tecniche, non riguarda il mio ambito i lavori pubblici, se vogliono una risposta da me, visto che a c'è un settore specifico che si occupa dei loculi, darò mi ah ah, sarà mia cura prendere informazioni e darle della risposta per iscritto.
Per quanto riguarda le interrogazioni dell'altra volta, io non ricordo di preciso che lei abbia richiesto che che tu mi abbia richiesto delle risposte per iscritto, adesso faccio verificare se questo è quello che hai chiesto l'altra volta, assolutamente avrei le mie risposte per iscritto per quanto riguarda le cose che ha chiesto.
Assessore Zelli.
Sì, grazie Presidente.
Allora inizio vado in ordine per quello che riguarda il consigliere Palombi,
Relativamente alla motivazione politica che ha portato alla scelta di questa Amministrazione di realizzare in piazza Bellucci una struttura che lei definisce mobile, ma mobile, non è noi abbiamo detto che questa struttura è polivalente e può essere anche smontata senza avere delle conseguenze ma mobile, significa un'altra cosa,
La motivazione politica l'abbiamo dava più di una volta, li posso capire che non gli piaccia o con la condivida, ma questa è gliela ripeto, nella speranza che possa essere, come dire l'ultima volta che si parla di questa di questo argomento di questo tipo di risposta vale a dire siccome noi questa Amministrazione comunale così come sta facendo la Regione Lazio così come sta facendo il Governo centrale chiediamo, crediamo molto nella ruolo e nella,
Importanza della il nido comunale,
E lo riprova anche il fatto che.
Investimenti stanno andando in questa direzione, abbiamo ritenuto opportuno, a fronte del finanziamento ottenuto per la riqualificazione e ristrutturazione e ampliamento dell'asilo nido del sito della botte, di trovare una collocazione assolutamente rispondente alla normativa sicura e confortevole per i bambini che andranno in questa struttura, questa è la motivazione politica, non ce ne sono altri, quindi se lo richiederà gli le ridaremo la stesso tipo di risposta allo stesso tipo di.
Considerazioni, quindi noi vogliamo che in questo anno e mezzo o due, quelli che saranno i tempi di lavorazione e di ristrutturazione della struttura, i ragazzi che oggi sono ospiti alla struttura della botte vengono ospitati con lo stesso comfort, con la stessa sicurezza e con la stessa e adeguatezza alla necessità dovuta alla fascia d'età che riguarda naturalmente i bimbi dell'asilo nido, quindi 0 3 3 anni.
Per quanto riguarda il trasferimento della materna di via del Mulino a scuola media, ha già risposto, Dario diciamo voglio.
Sottolineare e ringraziare l'ottimo lavoro che l'ufficio sta facendo l'ufficio lavori pubblici in termini anche di tempistica che ci consentirà alla ripresa delle attività didattiche.
Del prossimo anno scolastico, di poter trasferire i ragazzi in una struttura sicuramente più idonea accogliente rispetto a quella.
Nella nella quale si stanno trovando oggi, naturalmente poi, peraltro risparmiando anche qualche soldino circa l'allocazione della stessa.
È per quello che riguarda sì, l'incontro in Provincia con l'Assessore Schiboni.
Avvenuto qualche giorno fa, è assolutamente vero, l'assessore è venuto.
E colgo l'occasione per ringraziarlo di nuovo di queste attenzioni.
In maniera preliminare, perché quest'anno, per la prima volta si vuole invertire la rotta circa le procedure per l'adempimenti rispetto al dimensionamento scolastico, vale a dire visto che ci sono state anche delle motivazioni e delle modificazioni rispetto ai parametri necessari per il dimensionamento stesso e la procedura sarà di calare prima sul territorio quelle che saranno le decisioni e quelle che saranno le prospettive possibili di di me del riduzione delle due segreterie che spettano alla Provincia di Viterbo prima di arrivare, diciamo, ad un atto conclusivo amministrativo che poi verrà ratificato dalla la Provincia prima e dalla Regione. Poi.
Proprio per evitare che le ripercussioni che in passato ci sono state e noi ne abbiamo buona memoria visto che ci siamo visti.
Sottrarre una segreteria a favore di un altro Comune che con la nostra realtà territoriale non ha nulla a che fare, e non ha nulla a che vedere anche per una questione di continuità territoriale.
È anche per una questione di facilitazioni, di agevolazioni in termini di collegamenti di mezzi pubblici, perché questo è quello che è e nel documento che.
Nelle linee guida che la Regione ha già provveduto a mandare le Province e di conseguenza ai Comuni è ben evidente, è chiaro che uno dei principi ispiratori sarà proprio la continuità territoriale e la facilità di collegamento tra le varie realtà territoriali.
Oltre, naturalmente, l'opportunità di.
E fare un dimensionamento scolastico che tenga conto anche delle esigenze del territorio, perché sappiamo benissimo che una delle ragioni per cui poi alcuni centri si vanno via via spopolando è legato al fatto avevo mancanza dei servizi, che è la mancanza di opportunità, anche sotto l'aspetto dell'offerta formativa e didattica.
Per quello che riguarda le interrogazioni.
Del consigliere Postiglioni.
Come ho appena detto, siccome l'incontro con l'Assessore era preparatorio a queste considerazioni, siamo al lavoro per produrre un documento che possa essere il più condiviso possibile e soprattutto, il più rispondente alle esigenze della popolazione scolastica ed è naturalmente delle sue follie della delle loro famiglie. Tenendo conto di questi parametri, non certo di quelli come dire politico, amministrativi delle singole amministrazioni, come invece in passato, spesso troppo spesso avveniva.
Per quello che riguarda invece l' interrogazione del consigliere Postiglioni circa l' intenzione dell' amministrazione e la possibilità di.
Acquisire o per cercare la strada per farlo. Il cinema di cura è un lavoro che il Sindaco sta facendo in prima persona già da qualche tempo e sono convinto sono certo che.
Verrà fatto il possibile per cogliere questa occasione.
Invece, per quello che riguarda la geotermia,
Diciamo quello che ha detto il consigliere Postiglioni è una parte di tutto quello che è successo e che sta succedendo la parte iniziale, dove è partito tutto e la Conferenza dei Servizi, alla quale.
Alcuni Comuni hanno preso parte alcuni Comuni. No,
La Regione ultimamente mi sembra, all' inizio di questo mese ha risposto ad una istanza fatta dal Consorzio.
Di Carbognano, precisando che alcune realtà territoriali non sono state convocate perché non era obbligo farlo.
Naturalmente noi siamo molto preoccupati di questa situazione che si è determinata nel nostro territorio, che è figlia di una conferenza di servizi che si è tenuta. Se non ricordo male, presso il Comune di Caprarola e come troppo spesso capita, diciamo questa conferenza di servizi non sono state evidenziate le criticità. Le vulnerabilità del nostro territorio, almeno non tutte, sono state evidenziate e sottolineate. Oggi ci troviamo questa difficile situazione, dove sapete benissimo, una volta che la Conferenza dei servizi si è chiusa, quanto è difficile riuscire ad intervenire ed a smontare quello che è.
L' unico momento nel quale è possibile far istanze, fare osservazioni e sollevare criticità e difficoltà. Questo sarà un compito gravoso e difficile che la Regione Lazio si sta prendendo.
Il capo e che farà il possibile per.
Scongiurare ogni piccolo o grande pericolo circa la criticità delle falde freatiche che, come è stato già osservato e ricordato, interessano non solo alcune Caprarola, ma in particolar modo anche il Comune di Civita Castellana, che in queste falde freatiche.
Beneficia della tramite il suo acquedotto.
Quindi è un discorso in itinere del quale ci vogliamo. Ci stiamo occupando non solamente come Comune di Vetralla, ma in particolar modo come Regione Lazio, grazie.
Assessore Venanzi,
Sarò brevissima. La domanda era una sola, come al solito rispetto anche all' anno scorso siamo vicini alla Pro Loco. Collaboriamo insieme sul progetto fiori alle finestre che rimpiazza le associazioni che hanno chiesto di poter partecipare. Sono quest' anno quasi il doppio, se non il triplo rispetto all' anno scorso, per cui ci sarà molto movimento e so che ieri sera c'è stata una una riunione con queste associazioni, però ecco, dal punto di vista operativo, poi è la Pro Loco che gestisce questa situazione, né all' interno della della manifestazione. Dall' anno scorso è stata introdotta anche la piazzetta letteraria che sono felice, insomma di.
Di dirvi che è stata premiata con un finanziamento della Regione Lazio per 20000 euro, per cui ci saranno insomma autorevoli e illustri personaggi e manifestazioni di contorno che sono importanti. Ecco, questo è la vicinanza alla manifestazione.
Che altro devi Assessore Gidari sì, grazie Presidente e buon lavoro questo incarico.
Per quanto riguarda problema della geotermia che ero a conoscenza di questa di questa situazione ho avuto modo di contattare anche i Comuni interessati. Dove dovrebbero fare questi questi interventi che sono fuori dal nostro territorio? Ha risposto il collega Zeller nello specifico di questa problematica. Sicuramente manterremo i contatti e se ci dovessero essere dei problemi che potrebbero danneggiare non solo al nostro territorio, ma anche gli altri territori, e così come abbiamo fatto per quanto riguarda le scorie, le scorie nucleari, ma noi abbiamo aderito e abbiamo dato il nostro, il nostro porto, così faremo per quanto riguarda questo problema, se ci dovessero essere, ci dovessero essere pericoli in merito. Per quanto riguarda il Piano Regolatore, volevo ricordare al consigliere Postiglioni che sicuramente lo sa.
Ogni cosa ai suoi tempi, il Piano regolatore è stato adottato da nel 2020, siamo nel 2024, giustamente i cittadini si chiedono perché quest'unità, per quanto né per come la penso io e per come la pensa questa Amministrazione cosa che non abbiamo fatto appena ci siamo insediati no perché non condividevamo non siamo entrati nel merito.
Del lavoro che è stato effettuato dalla passata Amministrazione, anzi, siamo entrati nel merito per cercare di migliorare. Cerca migliorare, nel senso di accelerare il prima possibile questa questa approvazione da parte della dell'organo preposto. Sono andato parecchie volte in Roma, A B sia a Cristoforo Colombo, nell'insieme delle Cristoforo Colombo, e di via Campo Romano. Abbiamo avuto degli incontri con i settori preposti, abbiamo rimosso alcune situazioni che già lo avevo detto in una seduta di Consiglio comunale per quanto riguarda la nuova normativa del Piano PTPR regionale.
Siamo riusciti a trovare una soluzione con i vari uffici per applicare degli articoli, perché non riguarda solo il Comune di Vetralla, ma riguarda un altro Comune, credo nella Regione Lazio, che si trovano nelle stesse condizioni per quanto riguarda l'applicazione del Piano PTPR non per le altre problematiche potrebbero essere diverse diverse dalle nostre. Ci sono tantissime osservazioni, c'è un bel libro ora, come dicevo prima, ogni cosa ha i suoi tempi. Certo, questa Amministrazione non ha nessun interesse di aspettare la fine della consiliatura per risolvere questo problema, che interessa tutti i cittadini, tutta la nostra comunità. Se ci sono le condizioni per rimuovere nel più breve tempo possibile tutte le problematiche sono stati che sono scritte qui che non è una sola osservazione. Ci sono state osservazioni contro osservazioni.
Le controdeduzioni e quant'altro ancora stiamo, come si dice a me mi è poco questa situazione così non va bene. I cittadini aspettano una risposta e noi dobbiamo dare una risposta. In tempi certi.
Quindi fra non molto, come diceva il Sindaco, se ci sono le condizioni per superare, ma nel breve tempo possibile, tempi certi che fino ad oggi fino a adesso non ci sono stati, è inutile che diciamo con tutte le Regioni da una parte e dall'altra ci sono i fatti che sono scritti se questi queste situazioni non vengono rimossi in tempi certissimi prenderemo un'altra, giustamente per dare una risposta ai cittadini si prenderà un altro provvedimento grazie,
La parola al Sindaco.
Allora, per quanto riguarda la casa della comunità?
Il programma è quello che è stato stabilito a suo tempo dal direttore generale, Daniela Donetti, delle 12 case della comunità progettate e programmate sul territorio, la nostra dovrebbe essere la settima.
C'era scritto realizzazione nel 2025 2026, quindi progetto è vivo e vegeto, è stato anche riposizionato perché calava sopra sopra al mercato coperto impropriamente, forse per una disattenzione, quindi va avanti per quanto riguarda.
Il cinema ex senso che cura siamo abbondantemente avanti, eravamo stati avvertiti già dal gestore la.
Alberto e abbiamo preso contatti con il proprietario che di Perugia.
È intenzionato a cedere, lo stiamo vedendo, si devono portare argomentazioni per vedere spazi accatastamenti, proprietà dell'appartamento sopra, insomma, siamo in una fase avanzata di trattativa quando le cose si si concretizzeranno, vedrai che ne parleremo approfonditamente, anche perché, comunque.
E stiamo cercando di ricostituire una filiera di luoghi pubblici dove poter svolgere le attività abbiamo iniziato con la sala San Giacomo e speriamo di portare a termine anche questa del cinema Excelsa figura, e non è che abbiamo abbandonato, vi sono in contatto con i figli di Mario calmanti,
L'idea che anche il cinema di verrà alla non possa essere ri ri strutturato e rimessi in poi loro stanno seguendo però una pista diversa, vogliono fare una.
Un'azione, diciamo, coinvolgendo più ai cittadini, enti, eccetera, vorrebbero ristrutturarlo e poi cedere lacune intitolato al padre, eccetera, alcune come gestione, però diciamo che se ne interessa quello che vive a Venezia, quando ve viene generalmente ci vediamo, ci incontriamo.
Vediamo di di completare questo questo asse diciamo che Ribor riproporrebbe anche.
Un un patrimonio culturale che credo sia molto molto importante per quanto riguarda le Cavicchioni,
Per la verità, abbiamo dato incarico per fare una ricerca su sui fondi disponibili per le ristrutturazioni, no,
L'idea è quella lì.
Trasportarci.
La biblioteca, tra le altre cose, in maniera altri due appartamenti malamente la domanda addobbate a biblioteca che biblioteca non è.
Potrebbero essere dismessi e magari investiti anche sul sullo stesso patrimonio Arianna Cavicchioli, insomma come gestione, però ancora questi fondi non escono fuori e quindi dobbiamo insistere per vedere che l'intervento è importante e nel frattempo non è che abbiamo.
Sostato né di interessarci, abbiamo rinnovato i contratti con gli inquilini, con i gestori dei dei locali sottostanti, adesso pagano il canone d'affitto al Comune e quindi stiamo cercando di accelerare anche questo, ma insomma, qualche difficoltà le incontriamo quando ci fermiamo davanti non le idee o le destinazioni o ai lavori da fare ma fino a che non arrivano i fondi come sa meglio di me che è difficile.
La sala San Giacomo, siamo prossimi al.
All'atto stiamo ascoltando la relazione per quanto riguarda l'interesse storico, però nel frattempo credo che a breve lo prendiamo già in.
In ingestione, quindi, possiamo iniziare le attività in a in attesa dell'atto 1.000 parlato con don Roberto, con il Vescovo non ci sono problemi di nessun ordine acconto.
Per quanto riguarda il terreno Luzzi, ha risposto il centro storico dove il posto Dario, per quanto riguarda le deleghe, la delega.
Assessore De Gregorio prevede.
Quello che ho letto, quindi il patrimonio e le altre cose, per quanto riguarda invece la gestione dei servizi sociali e della pubblica istruzione, essendo un settore molto delicato e che richiede un'attenzione particolare in questo momento, proprio per tutte le iniziative che sono state messe in atto anche con il PNRR come Comune non solo diverranno ma come Comune capofila ho dato una delega al.
Ah ah, ah, ah, già Assessore no, non esiste perché non è un titolo ex e quindi dovrà traghettare chiaramente tutta questa serie di di attività e una è una sicurezza e quindi è.
Caricarla come novità addosso a qualcuno lo sapete meglio di me che non si improvvisa nulla, quindi credo che spero soprattutto che che abbia al tempo la possibilità di portarlo avanti bene, come lo ha portato avanti fino adesso, e magari poi, col tempo, prendere altri.
Altre direzioni.
Importanti.
Non tutto quello che non ho segnato qua, mi riservo di produrre documentazione e di rispondere per iscritto.
Eh lo so, ma infatti io ho detto mi pro, mi preoccuperò di fare risposte scritte e produrre atti, perché quando uno chiede delle cose ci vogliono anche gli atti no.
Eh.
Consigliere Postiglioni.
Grazie Presidente.
Ringrazio il Sindaco per le risposte, se ho ben capito tutto il pacchetto.
Delle deleghe, che aveva l'ex assessore ad honorem Zelli, sono passate al Consigliere Di Gregorio l'Assessore, esclusi i servizi alla persona, quindi i servizi sociali e la pubblica istruzione, ho capito bene okay, ti ringrazio dell'informazione.
Lo sport è rimasto, è andato.
C'è l'abbiam, Colucci okay, totalmente Biancucci perfetto.
No, per quanto riguarda il Sindaco, sono soddisfatto di quello che che mi ha risposto, non sono assolutamente soddisfatto, vi faccio delle considerazioni al riguardo di quello che m'ha detto l'Assessore barocco calendario e continueranno rispondermi, ebbene, io la prendo come un dato di fatto io ho fatto una domanda specifica e tu non hai risposto non la ripeterò perché non mi uso, non è mio costume,
Ripetere le domande due volte, l'ho fatto non m'ha risposto, ne prendo atto.
Ho fatto le verifiche del caso e te l'ho dimostrato, comunque, se tu pensi che il progetto generale mette a posto.
È un impegno di spesa fatto, magari non so su che capitolo questa è una cosa che mi manca, andrò a vedere, va bene tutto okay, non sono assolutamente soddisfatto di quello che mi hai detto riguardo, battagliere va bene la fibra, ebbene, il fondo stradale, anche se siamo in ritardo anni luce perché i primi sono stati tagliati ormai nell'altra dell'altro anno e quindi il fondo stradale doveva essere intimato di essere messo a regime immediatamente appena dagli adibirli. Però non è mai troppo tardi e quindi.
Confido che questa cosa venga fatta in tempi normali per quanto riguarda la geotermia, ringrazio la lezioncina, però faccio notare che.
Al di là che non viene citato nell'atto, nessun nessun atto di di riferimento. Prima cosa, secondo, poi io ho soltanto detto che alcuni Comuni si sono riuniti insieme alla provincia di Viterbo e hanno iniziato una procedura di ricorso al TAR che scade il 19 di questo mese per bloccare l'inizio dello studio che dovrà fare questa società che, di fatto dalla Società Nazionale ha demandato a una società che si chiama nello stesso modo Lazio con un capitale sociale di 3.000 euro il primo che ne avevano 22 con tutti quelli che possono essere gli aggravi al riguardo dai Comuni citati nella suddetta, determina se è aggiunto Civita Castellana, perché,
Prende acqua per sistema da da dal l'acquedotto.
Pane siano sì e quindi volevo sapere assessore. Io non penso che lei sia una cellula dormiente come quelli dell'Isis, che si svegliano ogni tanto, però volevo sapere, visto che si era posto il problema, a che punto eravamo che noi partecipiamo con la fascia A contro le scorie nucleari? È una cosa, io le ho chiesto riguardo a questo tipo di problema. Ci costituiamo insieme agli altri o no, poi lei può fare, può decidere e fare tutto quello che vuole, va benissimo, io le ho depositato lì quella che è la mia richiesta, alla quale lei risponderà a prendere atto, mi dirà, non c'è nessun senso senza polemica alcuna. Su questo io le dico che per quanto ci riguarda, noi siamo estremamente contrari a questa cosa e la invitiamo a dirci quella che è la la sua posizione e la posizione della maggioranza, visto che lei è sempre parla di posizione della maggioranza al riguardo, perché noi renderemo pubblica la nostra decisione è avversità rispetto a questo tipo di ricerca di trivellazione senza vorrei fare i tragici. Le rammento che nel 2012 e lei lo ricorderà perché la memoria di ferro per le stesse ricerche fatte dalla dall'Enel.
Parliamo di Enel, non di una società in S.r.l. Con 20.000 euro di capitale all'ATER, al Sindaco sottopressione, non sappiamo di che tipo riuscire ad essere, come dire, alla ad impiccarsi, a suicidarsi nella sala comunale, quindi per quelli che erano le pressioni le difficoltà e le ha quindi perché ci fu una sommossa popolare al riguardo rispetto a quelle che erano le le le potenzialità di quella di quella ricerca geotermica.
Quindi noi chiediamo la la sua posizione, le comunichiamo che noi c'è scritto là, siamo estremamente contrari, saremo a fianco dei Comuni che si sono costituiti, in che maniera lo lo vedremo poi quelle che sono le nostre possibilità di minoranza consiliare per quanto riguarda il Piano Regolatore le faccio notare senza alcuna polemica e la invito a rendere a farci un consiglio a rendere pubblica la cosa attraverso un Consiglio quello che lei ritiene di fare e magari io non credo che se noi ritiriamo e le se lei ha la forza politica di farlo,
Scusa Dario, se però non vedo la differenza tra votare tutte le osservazioni, vota il Piano regolatore finale. Non la vedo però va bene, va benissimo se ha la forza politica, Dario, io non ti ho interrotto,
Se a questa bozza io la invito a venire qui e a Porta, io ho detto, ho fatto una ricerca come lei, la medesima ricerca, lo stesso quello che lei chiama, faldone che praticamente risolto, manca soltanto la. La relazione del geologo che sta lavorando in questo momento venga qui spieghi ai cittadini al Consiglio comunale, perché tutti si aspettano, come dice lei, una pianificazione che possa dare un futuro no a quello che è un paese, come vedrà la di 14.000 abitanti, ma non credo che si faccia prima revocando un atto ricominciando daccapo, lei non fa in tempo neanche a finirlo. Il Piano Regolatore, Assessore mi dia retta comunque. Se accetta questa questa nostra mano tesa rispetto a questo, facciamo un Consiglio, porti qui quelle che sono le sue i suoi dubbi. Magari invitiamo i tecnici estensori, magari invitiamo dagli esperti, magari rendiamo pubblica questa questa difficoltà che la solleverà a lei l'Amministrazione, magari a quella precedente. Non so se, se questo è il suo, intendimento rispetto a quelle che sono delle cose prettamente prettamente tecniche, perché lei sa perfettamente che né io né lei e nessuno che siede in quest'Aula riesce e ha le competenze e le capacità per mettere mani a una pianificazione locale ad una revisione di Piano regolatore, questo almeno di prova contraria che qualcuno abbia fatto scuola serale. Questo mi risulta quindi, se accetta la il nostro, il nostro convincimento nella nostra mano e se la vuol chiamare una sfida. Vediamoci nella sede competente che quest'Aula consiliare, lei deciderà dirà a quelle che sono le sue,
Prerogative, quelli che sono i suoi dubbi e magari sicuramente legittimi, perché io non ho dubbi sul sulla sua buonafede al riguardo.
E vediamo quello che che si può fare, noi siamo disponibili a dare una mano per quanto è di competenza, lei sa che siamo maggioranza e minoranza in questa sede, in Regione e in tutte le sedi opportune che riguardano questo tema così gravoso è necessario per il Comune grazie comunque non non chiaramente non soddisfatto.
Io sincera.
Sì, allora io, in linea generale, diciamo che la verità, la non risposta, è il filo conduttore di tutti gli interventi che avete che avete.
Diciamo fatto delle risposte, quindi non sono assolutamente assolutamente soddisfatta di nulla, quindi a scuola cosa non sa se state brave nemmeno toccate alcuni argomenti, invece, sono stati bypassati, son stati sorvolati e si è solo risposto con una serie di elucubrazioni che non avevano a che vedere con le risposte che lei, con le richieste che uno fa formalmente affatto, l'unica cosa concreta è quella dell'assessore. Percoco che ha detto io non sono informato su questa questione delle licenze e delle concessioni, perché effettivamente, tra l'altro, non ha nemmeno la competenza nel suo ufficio, perché da quello che mi è stato che ho saputo da un, le persone che si lamentano di questa circostanza, quello di cui si lamentano le persone non è il fatto che non sono stati fatti i lavori perché i lavori pare che siano stati fatti. Il problema è che non sono stati dopo oltre due anni, non sono state praticamente le persone che hanno pagato per una proroga di event i quarant'anni di concessione non hanno ricevuto gli atti e le concessioni, quindi e quindi diciamo il problema è un problema amministrativo, non è un problema di lavori pubblici. Da quello che mi risulta che mi hanno riferito,
Circa piazzale Bellucci la domanda era molto più circostanziata che ci vada il nido e penso che la la, la ipotesi era che si deve trovare una struttura alternativa con enormi per il nido.
Era chiaro il problema, uno se ha senso che per spendere i soldi del PNRR ci indebitiamo, e questo in nell'ipotesi che compriamo. Ripeto, questo è quello che ho già detto l'altra volta. Compriamo la sala Fragiacomo, siamo in trattativa per comprare il cinema di cura, ci piacerebbe pure comprare, scendeva Villatalla. Poi poi dobbiamo aggiornare il piano industriale della dalla servizi e comunque, per forza previ, è giocoforza che ci si potrà, sarà un adeguamento. No, anche anche Istat, anche a per voi, è tutto aumentato, quindi dopo tutti questi anni, dopo tre anni, che stiamo fermo giocoforza che sarà almeno il 10% di aumento, tutte queste spese in più, se è oculato indebitarci per fare un'altra struttura, sapendo che è una struttura del genere, dicono i tecnici e io questa è la domanda che ho fatto l'altra volta all'assessore, ma poco e non ho ricevuto la risposta.
I tecnici sostengono per questo tipo di strutture che si possono anche smontare. Spostare uno se si sposta costa un sacco di soldi, spostarle,
2 non sono strutture termine non è come una struttura in muratura tradizionale che la fai a Salice, beh 100 anni e c'ha lo stesso lo stesso, lo stessa funzione. Una struttura del genere va fuori norma dopo una ventina di anni, tanto è vero che la utilizzano in caso di calamità, perché un imprenditore che lo legga quelle cose le cambia di continuo e come i palchi per pubblici spettacoli, per non conviene comprarlo, perché conviene non è Carlo da una ditta che ne noleggiata c'è l'ha sempre a norma. Questa è una regola che normalmente, quindi il dubbio che ho sollevato io noi prendiamo un mutuo per 20 anni sobbarcano alla nostra comunità di 50.000 euro all'anno per 20 anni, pure i ragazzini che devono nascere se troveranno solvibili e tra 20 anni questa struttura non è più a norma. Questo è quello che dicono i tecnici, io non sono un tecnico, ho chiesto se l'Amministrazione politicamente aveva valutato queste cose perché quando sottopone la mini bond popolazione no, indebitiamo la nostra comunità e questa è una cosa per il futuro. È una responsabilità che questa Amministrazione si sta assumendo nei confronti pure dei ragazzini, ripeto che verranno, allora ha senso indebitare così il Comune e quando magari si possono fare, ecco prendono un mutuo per per per restaurare le carceri, restaurare Palazzo Cavicchioni, restaurare la villetta CEP, ci apriamo una serie di immobili, tutti non a norma, non aveva magari senso cercare un locale in affitto per un anno ponte oppure noleggiare SAR strutture in modo che non ci trovavamo sul groppone un'altra, un'altra, un'altra struttura per 20 anni è un debito 1 milione di euro di debito per 20 anni per una struttura che alla fine non si capisce a cosa può servire perché quello di cui ci abbia bisogno in teatro è chiaramente un teatro.
Per esempio, è la casa di riposo per anziani, cioè soltanto le strutture di cui questa comunità più necessità rispetto ad un'altra struttura polifunzionale col calo delle nascite che ci saranno. Perché adesso vi rendete conto che noi stiamo valutando l'ipotesi di portare la materna.
Dentro le scuole medie, ma questo che significa questo significa che c'è stato un calo delle nascite spaventose, una e una minore esigenza di locali scolastici. Perché sennò voi, se c'erano il le i bambini del baby boom, adesso non ci potevamo permettere di di di di di di di dare tre aule della scuola media l'ala d'infanzia perché non era possibile demograficamente,
Sì, se poi si è un comizio, sì, e lo so, ma io sto qui una volta al mese, voi c'è stato tutti i giorni a fare i comizi riguardo invece al dimensionamento, non mi avete risposto perché la domanda non era tutto là al discorso della consigliera dei giornali, io la domanda era che cosa vogliamo fare noi, mi piacerebbe sapere qual è l'intenzione di questa Amministrazione rispetto al dimensionamento scolastico, perché mi pare dal né la l'articolo di giornale io quello ho letto la Duma, si diceva che l'ammine che che venivano chieste ai Comuni di esprimersi e di fare proposte, dico qual è la nostra proposta, se ce la può anticipare, se magari la vuole condividere pure con la minoranza e perché è una cosa di interesse che interessa pure noi.
Dunque l'unica cosa che abbiamo capito che è chiara ce l'ha spiegato il Sindaco sulla questione delle deleghe per quanto riguarda la casa di comunità può terminato, è 10 volte Sindaco che lei dice che lei sostiene che il cassone dell'edificio della casa di moda era sbagliato, l'avete e l'avete spostato, perché sarà questo errore una dimenticanza, allora noi 10 volte ce lo sentiamo dire questa decisione di di di di di di destinare una parte del piazzale Bellucci alla casa di comunità,
È stata presa in Consiglio comunale, c'è una delibera e sono indicate le particelle sbagliate quando la facciamo la delibera in cui noi correggiamo questo errore, ma è chiaro che abbiamo fatto perché qui se ne parla, si parla, si parla, si parla, ma i fatti non si vedono,
E quindi io non è che uno parla e io vorrei capire quando la facciamo, sta delibera questa correzione da sola, devo andare a cercare, non me lo ricordo, ma non esiste una delibera di Consiglio in cui è stato deliberato e sono state indicate le particelle,
Ho finito.
Chi okay vada al punto 4 okay, approvazione del Piano finanziario del servizio di gestione dei rifiuti 2024 revisione biennale ed approvazione delle tariffe ai fini della tassa sui rifiuti TARI 2024.
Assessore egida, sì, Raggi, allora passiamo all'approvazione del Piano finanziario del servizio di gestione dei rifiuti per gli anni 2024 2025, già discusso in Commissione, consiliare si approvano le tariffe della tassa sui rifiuti relativa all'anno 2024, è stato obbligatorio applicare l'adeguamento Istat previsto nel contratto per l'aumento dei costi dello smaltimento in discarica, il calcolo porta a un aumento medio del circa il 10% e rientra nei parametri dell'ARERA per aiutare i cittadini nel pagamento si mantengono lo scadenzario delle cinque rate, grazie,
Consigliere Postiglioni.
Questo atto che di fatto, visto il capitolato di appalto, era un atto dovuto.
Secondo noi, ma a parte la permettetemi, la comica del della Commissione, nella quale l'Assessore competente dice e mi è stato verbalizzato che lui era contrario a un atto che è stato portato avanti a gennaio del 2023 e questo diventa imbarazzante perché l'assessore dice che al contrario è una cosa che già sta lì che abbiamo pagato fatture che però sì, si dice contrario io volevo fare delle considerazioni che magari sono tecnicamente non opportune, ma delle quali nell'atto di,
Come dire dirigenziale, non non non non si tiene conto che magari a livello politico potevamo anche tener conto, perché lo spetta al dirigente e dirigente, applica quello che è il contratto e lì finisce la storia. La parte politica, invece, può fare delle considerazioni, per esempio che sono ci sono state date 500 e oltre COP con possiede. Questa è una delle tante cose che sono state fatte e quindi le compostiere fanno risparmiare nella raccolta dell'umido, che di solito poi è la parte più ingombrante insieme al The al differenziato. La ditta che poi deve smaltire, o, per esempio, essere saliti con la raccolta differenziata ad un livello tale, ci può portare comunque ad una ha da sempre, da parte della ditta, ad una ad un risparmio nel conferimento e ultima ma non ultima, abbiamo preso i due anni in cui c'era per il Covid per quello che è successo in quel periodo.
Abbiamo preso dei riferimenti che la benzina e i carburanti erano andati al massimo. La corrente elettrica è andato al massimo e poi ci sono state delle oscillazioni con degli assestamenti e credo che questa sia una valutazione politica da fare al riguardo, ma che poi dico nella nella farsa e io non sono d'accordo che possiamo rivedere tutto dopo che è stato firmato. Abbiamo pagato delle fatture ormai da oltre un anno. Credo che questo non sia possibile.
Che l'assestamento di bilancio è stato portato a dicembre e che oggi andiamo a ratificare questa questa nuova tariffa che, ricordo, ammettiamolo, aumenterà nelle tasche dei cittadini il costo della TARI circa il 12%, non è una cosetta, così, insomma, no.
Quindi forse andava presa un po' meno alla leggera, io credo oggi non possiamo fare niente, però perlomeno una vigilanza politica da su questa cosa andava fatta, e non vi chiedo con forza perché non si può demandare all'Ufficio, per quanto di sua competenza, una valutazione di questo tipo per tutti i motivi che ho detto, grazie Presidente, mi riservo di intervenire grazie,
Assessore ragni giganti, allora io mi sa che il consigliere Postiglioni dopo gli ho detto che in Commissione perché c'è stato questo problema cerca sempre no, va benissimo, io ho detto che sono contrario se ci sono delle cose e lo ripeto se ci sono cose che non vanno perché sono state riferite delle cose che riguardo riguardo,
Riguardo l'aumento Istat, io ho detto che sono contrario se non è dovuto, se è dovuto solo a voi, perché è stato riferito in una cosa del genere, allora, nel capitolato e nel contratto nel capitolato e nel contratto è previsto l'aumento Istat, chiaro se l'aumento Istat è stato fatto nel rispetto delle regole se c'è un aumento della TARI visto che è,
Questo è il problema. Questo elemento influisce sull'aumento della TARI, perché i parametri della TARI sono diversi parametro fisso e te l'ha spiegato in Commissione il responsabile del settore e parametri variabili fra questi c'è anche l'aumento Istat, siccome era emerso una discrezionalità nell'aumento Istat, io ho voluto difendere chi l'ha fatto che è giusto che sia così, perché io ho detto se ci sono stati dei problemi da chi problemi nel fare questo questo atto, nel redigere questo atto dal punto di vista tecnico non c'è niente di scelte di politica. È giusto che.
Gli amministratori intervengono in questo caso ci si mette a tavolino e si verifica se c'è qualcosa che non va, perché uno si è sbagliato perché è sfuggito qualcosa per carità nella normalità, sbagliare, non sbaglia. Chi lavora, chi lavora è soggetto a sbagliare, purché si sbagli Bonafede. Questo è chiaro. Se ci sono degli errori, bisogna ci mette il tavolo in senso. Allora io ho chiesto di fare una verifica agli uffici in questo, in questo senso è stata fatta, è stata di chiedere, c'è anche il responsabile delle del settore, l'ho fatto venire giusto per spiegare, per chiarire questa cosa, il responsabile del settore che ha fatto la determina in quel periodo che era previsto che si facesse la determina il riconoscimento del del della aumento. Istat.
Anziché qui presente il responsabile del Settore ce, lo illustri signori su tutto di politica non c'è niente, di certo non c'è niente, certamente la cosa, la cosa ed è giusto che sia fatta l'osservazione che doveva essere fatto, perché di fronte dei dubbi di irregolarità o meno di errore come è giusto che si faccia chiarezza e giusto,
Allora?
Allora il fatto il verbale e il verbale?
Est, abbiamo messo.
Anch'esse allora esca e scandalo, pescando e scandalosa la demagogia e la strumentalizzazione che si va continuamente su ogni provvedimento, questa è la cosa scandalosa.
La cosa scandalosa è proprio questa demagogia e strumentalizzazione senza andare a vedere gli atti. Io gli atti li ho visti nel capitolato articolo 13 è previsto, è previsto la il riconoscimento dell'aumento Istat nel contratto è previsto il riconoscimento del quale il capitolato non è deliberato te ed è previsto per legge. No, perché la deliberato te lo poteva aver deliberato anch'io a suo tempo, una è previsto dal capitolato e ed è strano che si faccia una demagogia su questo senso quando è stato illustrato dal tecnico lo e tutta la love la, la regolamentazione, perché va fatto in una nuova regolamentazione 2024 2026 per la TARI. Quando è stata fatta è stato sollevato un problema, è stato sollevato un problema sulla questione della delle cose dell'aumento Istat, sull'opportunità o meno questo è stato il problema. Ecco perché io ho detto che sono contrario a determinate situazioni. Se l'atto non se l'atto non va bene va rivisto, c'è il tecnico che ci spiega se è giusta o meno quella cosa, ecco, io chiedo al tecnico, Presidente, di fare intervenire e illustrare le tecnologie su questa problematica.
Per no, prego sì, Presidente mozione d'ordine, un attimo, però, perché stiamo andando fuori tema, nel senso che nessuno ha messo in dubbio ripeto, la liceità dell'atto tecnico del della determina del dirigente responsabile. Abbiamo parlato e prego il Presidente di Commissione, la signora gentili consigliere Gentili di prende il verbale che abbiamo stime è quello che abbiamo detto in quel momento. Non abbiamo assolutamente detto che era sbagliato adeguare a livello Istat per tutto quello che era successo e quello che era da capitolato. Abbiamo detto che a livello politico si poteva perlomeno tentare un ragionamento prima di mettere le mani ulteriormente nelle tasche dei cittadini per il 12% questo abbiamo detto, lei ha detto in sede di Commissione che era contrario a quel a quel tipo di di provvedimento l'ha detto lei, non l'ho detto, io io non sono entrato mai in polemica con l'ufficio e mai lo farò. Possono essere più o meno d'accordo, ma non entro in polemica mai per cultura politica, caro Assessore e non le permetto di dire adesso ci spiegherà quello che ha fatto quello che ha fatto io l'ho capito perfettamente, ha capito, non ho capito il suo atteggiamento che è cascato dal pero dopo 15 mesi che già parlavamo tariffa adeguata. Questo non lo permetto politicamente e questo deve dei cittadini, lo devono sapere la sua adeguatezza al ruolo che ricopre. Grazie Presidente, vorrei fare una puntualizzazione. Noi le spiegazioni che l'ingegner nove, proprio noi lavoriamo aeree, cioè io sinceramente per quanto riguarda me lo esaltassero damento. Io c'ho la massima allora io ho detto.
Come vi ho detto, che in Consiglio comunale, ma MALAN così basso non era affatto Fiorenzato e il problema è stato sollevato sul sull'aumento Istat, questo ecco perché io ho detto, sono contrario a un provvedimento se non è fatto in regola allora e ho detto che avrei incaricato avrei incaricato il responsabile del settore per mettersi a tavolino e chiarire,
E chiarire punto questo problema sollevato te, mentre dal punto di vista strumentale e demagogico come lo fai sempre basta, è ora di finirla no, no, non capisci idee, non capisci, te lo fa apposta te e tuo modo di operare adesso il tecnico o chiedo io al Presidente così come ho detto in Commissione va fatta chiarezza e lo faranno i responsabili dei settori se è necessario che si chiamerà anche l'altro responsabile di settore perché è emerso che c'erano de del fare.
Facoltà nella c'è una la legge che dice come si sta e lo stabilisce il tecnico lo stabilisce, il politico sia ben chiaro, non lo stabilisce l'amministratore, è inutile che ti inventi che noi dovevamo intervenire sull'aumento Istat, no, c'è nello Statuto, è previsto che deve essere fatto l'adeguamento, lo fa l'Ufficio nel rispetto delle delle leggi.
E lo ha fatto nel rispetto della legge. Per quanto mi riguarda, e sta qui ad illustrarlo, ecco fatto che stiamo sempre a fare strumentalizzazione sulle cose.
Buongiorno a tutti, grazie per la stima, questo mi fa molto piacere.
Però credo.
No, però un chiarimento tecnico, penso che, visto che c'è da quello che mi riferiscono perché io in Commissione non c'ero, avrei gradito di esserci invece perché poi oltretutto il venerdì stavo in sede.
Però, senza la velleità di voler dare lezioni a nessuno, quindi non mi fraintendete, però credo che il problema vada affrontato partendo dall'inizio, se c'è qualche cosa che non non è, diciamo, comprensibile a livello giuridico o il contratto di igiene urbana è stato stipulato nel 2018 quindi nella vigenza del precedente Codice dei contratti il quale prevedeva all'articolo 106, comma 1 se non ricordo male,
Che le modifiche dei contratti e quindi anche la modifica all'importo del contratto fosse lei cita esclusivamente se questa opzione fosse inserita negli atti di gara, nello specifico nel capitolato quindi nel 2018, quando è stato sottoscritto il contratto e ci è stato allegato il capitolato nel capitolato all'articolo 13 ha richiamato alla revisione del canone. Quindi c'era una volontà specifica, in quanto non c'era un obbligo, l'obbligo cioè oggi, col nuovo codice la revisione dei prezzi è diventato obbligo con il codice vigente all'epoca del contratto. Non c'era questo obbligo, però, se era intenzione di revisionare i prezzi, questo doveva essere inserito negli atti di gara, tant'è vero che nel capitolato, questa cosa è dettagliatamente indicata, quindi.
La revisione del prezzo è stata fatta in applicazione del contratto del capitolato e dell'articolo 106 del decreto 52.016. L'Ufficio ha è andato leggermente oltre nella seconda revisione, quella poi nella quale c'è stato un incremento maggiore.
Al fine di verificare, benché non ci fosse l'obbligo di farlo, che le 2 che la revisione del 2023 e quella precedente non superassero il 10% dell'importo contrattuale che è un'altra condizione che nelle modifiche ai contratti va verificato e stiamo stavamo al lotto e 81 le motivazioni al di là dell'obbligo da contratto, penso che siano note a tutti i motivi per i quali nei contratti si mettono le le le le opzioni di revisione delle del canone, a maggior ragione in quel periodo 2019 22 dove ci sono state oscillazioni dei dei prezzi, la.
Diciamo discrezionalità in questo caso non c'è.
Perché il il contratto dice in modo chiaro e inequivocabile, come aveva fatto il calcolo.
Poteva esserci una trattativa, non non credo che fosse riuscito nemmeno attiva una trattativa su questa cosa, perché il contratto è legge speciale, quindi, probabilmente, visto che all'epoca non c'era questo obbligo nel capitolato speciale d'appalto, si poteva Trump semplicemente citare l'articolo 106 e quando se ne ravvisava la necessità si sarebbe discusso di come adeguare il canone.
All'epoca questa possibilità c'era.
La nostra verifica è stata quella del non superamento del 10%, benché verifica non dovuta, e comunque abbiamo verificato che l'incremento dei prezzi al consumo comunque avrebbe inciso sicuramente anche sull'utile di impresa e quindi, diciamo, incideva anche sul rischio di impresa di chi sta gestendo il servizio con conseguenti danni sulla qualità dello stesso.
No, l'ARERA.
Sull'area del de del rischio d'impresa se.
Sì.
Un'ultima cosa.
Io non so adesso l'ufficio, perché so che è stato fatto un nuovo aggiornamento per l'anno precedente,
È un obbligo di legge, quindi, comunque fino a scadenza del contratto su istanza di parte, perché deve essere avanzava istanza di parte, cioè l'obbligo di aprire il procedimento di calcolo e chiuderlo con un atto e anche riconoscerlo.
Perché il contratto comunque lo prevede?
Questo.
Prima Rita prego.
Grazie Presidente, ringrazio l'ingegner Lupi per quella che è stata una spiegazione prettamente tecnica della quale non ce n'era assolutamente bisogno, io sono rimasto qui ad ascoltarla per rispetto e per stima che nutro verso di lei, ma non non era il mio mio dubbio non riguardava il suo calcolo.
È effettuato a quel tempo. Il mio dubbio riguardava due cose fondamentali che non è statica, una raccolta di rifiuti e questo mi rivolgo all'assessore. Non lei quindi non non è statica. La raccolta perché può variare in base a come viene effettuata in base ai materiali di risulta, che vengono presi in base ai prezzi che stanno allora è vario ragionamento. Io, con la ditta, posso politicamente trattare un ragionare, trattare una brutta cosa, però ragionare rispetto a un qualcosa che sicché è dovuto, ma che ha portato dei vantaggi a loro diversi. Io poi li posso quantificare se sono in grado di farlo questo le abbiamo chiesto, lei ha detto che era del tutto contrario a quello che era l'adeguamento. Non abbiamo chiesto che ci venisse spiegato perché nessuno ha messo in dubbio la bontà del provvedimento da parte dell'ingegner Lupi. Lei ancora una volta ha fuorviato demagogicamente accusando. Noi le ribadisco che il tema non era assolutamente questo, ma quello che le sto dicendo in questo momento. La sua innata inadeguatezza al ruolo che ricopre, perché lei ha dimostrato che dopo 15 mesi non sapeva neanche che la tariffa era variata,
L'ha dimostrato lì davanti a tutti, se vuole, prendiamo e ha il verbale del del Presidente della Commissione questo è stato il tema, ma io non mi non mi accanisco con lei, però questo è questo è e penso che prima di dire a una qualsiasi famiglia, in un momento come questo, tu paghi il 12% in più ogni 100 euro che pagava l'ICI su 12 euro di aggravio rispetto a quello che è il costo de de del della raccolta dei rifiuti, credo che una considerazione politica di fondo su una cosa variabile le sto dicendo che non è la formuletta matematica, ma sto dicendo che sono variate le condizioni sono variati, i costi sono variati, i conferimenti sono variati, i costi dei medesimi conferimenti e questo lo sappiamo tutti.
E che non sono cantonate come spesso le prende sono dati di fatto effettivi che possono essere comprovati in qualsiasi momento. Su questo volevo ragionare no sul conto che ha fatto l'ingegner Lupino, ancora una volta sveglia, non risponde e manda avanti una cosa per la quale che, se fosse vero, non e non ci metteremo contro il personale perché l'ingegner Lupi lo rammento. Lo rammento venne qui quando eravamo maggioranza. Noi quindi pensi se possiamo avere la stima nei confronti dell'ingegner. Loro ha capito caro Assessore, quindi a me non aveva mette contro a nessuno, perché i giovani in accorgervene do a lei e so politiche non solo la colpa a capire ognuno dirimere inadeguato a tutti i ruoli che ricopre adeguati alleviare il consigliere comunale ha capito, è inadeguato a rappresentare a rappresentare i cittadini che ne hanno dato il consenso. Questo è il problema. Il problema è nato perché in quella Commissione si è parlato di discrezionalità, si è messo in dubbio il lavoro, ecco perché io de il lavoro di chi de di chi ha fatto questo da qui Agrano beh, allora ho detto, bisogna che bisogna allora questo il problema è nato per questo no, è scorretto e scorretto da parte dei vostri strumentalizzare questa cosa perché il problema di dire io sono contrario anche a fare qua ad andare avanti su un provvedimento dove addirittura si parlava di discrezionalità. Quando si fanno le cose esiste una norma, poi quella, oppure se non è quella per il per eventuali errori, va chiarita.
Invece, se si continua a strumentalizzare, se c'è qualcuno inadeguato qui dentro, è proprio lei Consigliere per qualsiasi cosa lavori strumentalizzare politicamente.
Compresi, compresi i casini, che ha fatto per cinque anni.
E allora allora sì, come che sarebbe di che stiamo a fare, ma hanno fatto una legge della correttezza del mio concetto, perché adesso lei parla al passo con i concetti, i concetti, è ora di finirla con il concetto di un'agenda personale, facendo solo la solita strumentalizzazione politica certo che si può parlare facendo delle proposte sui pro, sul sui problemi passo è stato fatto un re, è stato fatto un Piano regolatore senza mai interessare nessuno della passata Amministrazione.
Ci stiamo a lavorarci, vale a dire in giro che la colpa di questa Amministrazione.
E di questa Amministrazione dei ritardi ritardi, so quattro anni, è ancora il Piano regolatore, sta sale al posizione, alla posizione di partenza.
Consigliere Palombi, allora io volevo fare un'osservazione semplice, semplice, che magari è alla portata di tutti, e il concetto è questo no, se se noi siamo chiamati oggi a fare una delibera obbligatoria propedeutica al rendiconto sulle TARI, sulle tariffe della TARI e dobbiamo approvare un uva o no 12% di adeguamento perché siamo perché la norma perché l'ordinamento impone che questo sia un atto del Consiglio ovvero politico, ma se nemmeno su questo possiamo percepire ai nostri dubbi le nostre osservazioni, quando andiamo a mettere le mani nelle tasche dei cittadini,
Cioè Ermanno, allora e che Spa, ma che scopo cioè al Consiglio comunale?
No, eh no, eh no no, ma non andiamo sempre a tirar fuori cerchi di Natale e no no, no, no, no, noi adesso, ma per forza dobbiamo eccepire, ma per farlo arrabbiare eccepire se si delibera un 12% da me, cerchiamo di abbassare i toni,
Ma allora perché viene in Consiglio, ma perché ne prende atto il Consiglio è obbligatorio in una delibera di Consiglio. Io vorrei sapere perché il motivo, il motivo giuridico che sta alla base di di de di perché vi aiutiamo è perché noi possiamo fare delle osservazioni e quello che ha detto il Consigliere e il consigliere Postiglioni è evidente. È evidente, perché la verità è che ci siamo accorti di questa situazione dopo 14 mesi, solo questo suo nome, per alzare tutto perché vi rompe di aver perso le elezioni per cinque anni, avete avuto cinque anni per fare il casino che son stati fatti,
Se non avete altre domande per l'ingegner Lupino, manderei, insomma, lo manderei via per quanto riguarda noi, non l'avremmo Abaco chiamato all'interno dei luoghi, questo è stata una scelta dell'Assessore girare.
1 ha messo in discussione in Commissione un suo operato chiaro, assolutamente non abbiamo messo in discussione il suo operato anziché nessuna gara riserve che qualcuno ha messo in discussione il suo operato.
Grazie.
Procediamo per la votazione.
Allora io non ero Presidente, ero verbalizzante, il verbale agli atti, quindi.
Che il verbale agli atti.
Cioè in uffici.
Non è così, non è assolutamente così, nessuno ha messo in dubbio l'ufficio, è stato diverso, è stato diverso in Commissione.
Nell'illustrazione che è stato fatto est est è stato ribadito più di una volta che c'è stato una discrezionalità, se non l'hai detto te l'ha detto qualcun altro. A c'è stata una discrezionalità nell'applicazione dell'aumento Istat. A seguito di questo, io ho detto che la cosa andava chiarito addirittura prima di venire in Commissione chiaro. È inutile che facciamo così estreme, allora te ne ha approfittato subito, anziché dire va beh, chiamammo il tecnico, verifichiamo, eccetera, a strumentalizzare la cosa. Strumentalizzare la solita demagogia attaccando politicamente può NAR e dire in giro che no, che questa Amministrazione non il solo questa Amministrazione, perché gli atti che vengono fatti vengono fatti, non vengono fatti solo da me, vengono fatte da questa maggioranza, andando in giro che noi abbiamo aumentato del 10% la TARI, quando non è così, la TARI è aumentata del 10%, perché ci sono stati i costi e per legge, un servizio deve essere pagato dai cittadini, lo dice la legge, non lo dico io per quanto costa,
Ecco fatto, Presidente, l'ultima cosa è possibile leggere e dare lettura del verbale di Commissione o no, se lei dice di no, va bene, ne prendiamo atto e per lei che deve decidere, Presidente.
Lei non ha firmato niente e questo è il peso della Commissione.
Il consigliere Bellini sta un attimo, è chiaro, sì, grazie Presidente, io avrei voluto evitare di intervenire, ma visto che perdura questa situazione assolutamente irreale e non rispondente a come si sono tenute.
Le cose nel corso della Commissione mi vedo costretta a farlo, premettendo che nessuno di noi è d'accordo con l'aumento inteso in quanto tale, perché non è assolutamente qualcosa di.
Voluto sotto l'aspetto politico.
Né sotto l'aspetto tantomeno amministrativo, quindi è una cosa che ci siamo trovati, che è assolutamente figlia di del fatto che purtroppo, come abbiamo visto negli ultimi anni, le cose sono i costi, sono aumentati, esplosi a dismisura e visto che il contratto, così come ha puntualmente precisato e detto,
L'ingegner lupi formulato in questa maniera, non lasciava possibilità alcuna, quindi quella discrezionalità che più di una volta è stata ventilata nel corso della Commissione da parte della della minoranza presente.
E con l'intervento dell'ingegner Lupi è stata assolutamente, come dire, cassata e scongiurata. Non c'era nessuna discrezionalità, l'applicazione era un fatto, una formuletta, aritmetica e, come tutti sanno, la matematica e non lascia discrezionalità. I numeri sono numeri e il risultato che le scaturito è quello che oggi ci troviamo in termini di aumento è assolutamente. È vero quello che diceva l'Assessore girare circa il fatto che per buona parte della Commissione, la minoranza e i partecipanti alla stessa hanno cercato di far intendere che era una volontà politica che era qualcosa che sulla quale potevamo lavorare o sulla quale l'Ufficio voleva poter in qualche maniera a negoziare questi aumenti. Oggi sappiamo che non è così e siamo molto contenti che la minoranza ci ha dato la possibilità di far venire in Consiglio l'ingegner lupi, a spiegare come stanno realmente le cose, questa arrampicata sugli specchi della quale si sentono i rumori delle unghie De.
Per cercare di disconoscere quello che è stato detto.
A più riprese e convintamente fino a un certo punto da quel momento in poi è cambiata la versione come oggi, assolutamente non abbiamo nessuna necessità della spiegazione, non abbiamo nessuna necessità che l'ingegnere.
Dica come sono andate le cose perché noi crediamo in quello che fanno gli uffici quel giorno in Commissione. Vi garantisco perché io c'ero non era assolutamente così, non era assolutamente così, non era assolutamente così e propongo anzi per il futuro di registrare le sedute di Commissione, cosicché almeno questa, come dire, queste sceneggiate, non li diamo più, perché quello che si dice lì vale qui viene registrato e sbobinati in maniera puntuale e attenta come sono le macchine riescono a fare. Detto questo, io ringrazio l'Assessore digitali per il lavoro e per la pazienza dimostrata fino a questo momento, perché veramente.
È stata messa a dura prova da questo tentativo di buttarla in caciara, come spesso, purtroppo, fanno certi rappresentanti della minoranza. Non voglio dire tutti i progetti, sicuramente e di questo mi dispiaccio e ringrazio l'Assessore digitali.
Grazie Presidente, non era necessario l'intervento honoris, causa che è arrivato adesso, perché chi sembrano honoris causa però rammento che giunse anche più tardi alla alla Commissione, ma non fa niente, non è questo il problema lì, sul verbale c'è scritto quello che è stato detto in Commissione, nessuno di noi l'ha mandato in caciara in quel momento ha solo chiesto al l'assessore competente, dopo una sua esternazione veramente da da al miglior Fantozzi finivi, come stava che non era d'accordo rispetto a una cosa che era stata fatta,
Oggi, se si tenta di girare la frittata portando qui l'ingegner Lupi, che nessuno ha fatto la semplice applicazione matematica sulla quale nessuno può dire niente altro era l'intendimento da parte nostra di dire che, non essendo statica e lo ribadisco e lo metto lì che rimanga a verbale la raccolta dei rifiuti la quantità, la qualità e come viene fatta in maniera, infatti, la percentuale cresce, scende, sale e i costi salgono e io mi preoccuperei, se fossi in lei assessore adesso, quando l'amico Michetti la porterà pure a perde quella causa come l'ha, persa da Civitavecchia, Tarquinia. Tra parentesi, perché lì dovremmo trova in maniera precauzionale. Ho visto che in bilancio avete messo 1 milione e 200 e rotti mila euro contro i 500 che erano concordati. Porre. Questa sarà da da spiegare un attimino ai cittadini Vetrallesi, una gestione di questo tipo che che è stata fatta su sulla raccolta dei rifiuti. Assessore comunque, se il Presidente non obbliga alla lettura o non fa niente. Io lo ricordo perfettamente come stanno le cose e nessuno mi potrà togliere.
La opportunità e la volontà di dire ai cittadini quello che è stato il comportamento suo Assessore all'interno di una Commissione che oggi viene banalizzato, ridicolizzata, ma non è così, perché è l'unico punto di incontro prima del Consiglio sul quale possiamo fare una valutazione seria di quelli che sono i punti all'ordine del giorno se lei viene lì e a barzelletta che fa la battuta non serve alla battuta lì, perché tutti abbiamo altro da fare glielo posso garantire che sta lì a sa, all'ascolto, a lei grazie e finisco qua se lei, Presidente, non obbliga alla lettura, per me va bene così.
Assessore Kirari. Beh, adesso guardo tutto ogni cosa ha un limite qui il Fantozzi ricerca Tozzi. Se lei guarda allora queste sulle questioni personali, le le persone vanno rispettati, quindi cosa che tu non ho mai non fai mai, allora su quel problema della Commissione sia ben chiaro, lo ripeto, è inutile che leggiamo, può leggere la legge quello che ti pare in Commissione il problema è nato, c'è stata l'illustrazione del personale del personale, io non mi vergogno e delle cose perché quando non sbaglia, sbaglia, perché può capitare di sbagliare i momenti di fedi, di rabbia, di nervoso, è quello che gli pare. Lì è stato detto nell'illustrazione che c'è stata. C'è stata una discrezionalità nell'applicazione dell'aumento. Istat.
Que Agong no l'hai, detto te l'ha detto il tecnico, io ho detto nell'illustrazione.
Nell'illustrazione, nell'illustrazione, allora lo sto dicendo, allora allora allora lascia stanno i verbali, allora leggo il verbale a leggere il verbale, io io io ho il verbale, io il verve Jorge o ENAV e.
Guardi ai.
Allora allora io allora io io io il verbale allora io il verbale non l'ho letto, non l'ho letto, si è dovuto andar via perché stavo poco bene, stavo poco bene allora se l'avessi letto prima di firmarlo avrei messo, avrei fatto mettere quello che io ho sentito e ho sì eh, ecco perché ho detto.
Al?
Io non metto né a nessuno erano controllati quando martedì, vergognatevi, quando si lavora in un altro collega non si dice che ha sbagliato, si chiama, si chiama e si mette a tavolino e si risolve, allora non hai niente, allora allora legga lì va bene un attimo il Presidente il Presidente so è emerso le sue discussioni,
Mah ma che zizzania mai, ma che non faccio nessuna zizzania quando sia quando si lo quando si lavora e si lavora, si lavora nel rispetto del lavoro che fanno gli altri Consiglieri, gentili no.
Prendo atto e leggo essendo stata la verbalizzante di questa Commissione perché il Presidente di Commissione e Francesco Biancucci, che ha dato l'ok per leggere il verbale Cignini, spiega il piano finanziario e delle tariffe ai fini della tassa dei rifiuti.
Postiglioni, il consigliere Postiglioni contesta che l'adeguamento dell'11% parole sue è tanta roba,
Il tecnico risponde che l'adeguamento è stato calcolato sulle percentuali dell'aumento Istat Gelli interviene chiedendo qual è il dubbio che solleva la minoranza, visto che l'adeguamento fatto dall'ufficio segue delle regole nazionali.
Il Presidente prende atto delle osservazioni e invita i tecnici presenti a controllare le varie puntualizzazioni che sono state fatte nel rispetto delle regole Gelli, evidenzia il suo dissenso sulle osservazioni dei consiglieri Postiglioni Palombi, rimandando la discussione alla seduta di Consiglio comunale perché prettamente politiche il Presidente cerca di chiarire le posizioni di ogni presente Postiglioni asserisce però che la domanda che lui ha fatto è scaturita in una discussione politica,
Vista la risposta dell'Assessore di competenza che ha detto di non essere d'accordo sul votare qualcosa che è indubbio tecnicamente, per questo motivo la Lattanzi, vista la discussione, leggere l'articolo 3 del capitolato,
Quello che ho detto io avreste dovuto dirla, te no, che ha approfittato subito per metterlo sotto l'aspetto politico, che l'aumento della TARI è dovuto a questa Amministrazione, all'Assessore, ma che pacchetti dice la capoccia, ma va.
Se non ci sono altri interventi, passerei alla votazione.
Okay okay.
Favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Io.
Astenuto.
Immediata eseguibilità favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
10 favorevoli, 4 contrari e un astenuto, passiamo al punto 5 Regolamento, registrazioni audio, video delle sedute consiliari, approvazione.
Chi espone?
Va bene.
Consigliere Zanelli, va bene, grazie Presidente sì.
Diciamo che questa modificazione si rende necessaria in virtù del fatto che.
La precedente quella relativa all'anno 2016, la 60, se non ricordo male è purtroppo ampiamente superata dalle varie, dalle varie integrazioni a delle no e delle nuove disposizioni in termini.
Legislativi che sono intervenuti addirittura nel 2018,
Quindi oggi quel regolamento, quello relativo al 2016, non trova più corrispondenza e.
Non può essere più applicato così come stabilito da del Garante della privacy per quanto riguarda la disposizione di maggio 2018 e successivamente quello proprio per quello che riguarda la regolamentazione delle registrazioni,
E del delle stesse all'interno dei Consigli comunali del luglio 2018.
Come avrete avuto modo di vedere, il nuovo regolamento va a dettagliare in maniera puntuale quelle che sono le nostre esigenze e le riporta a quelli che sono oggi le disposizioni di cui.
Alla alla norma menzionata precedentemente, naturalmente,
Questa questo nuovo regolamento da oggi in poi consentirà alla seduta del Consiglio comunale, oltre che di registrare e divulgare, previa autorizzazione del Presidente del Consiglio, sia la registrazione che l'utilizzo, sia da parte di della stampa che di eventuali privati interessati a farlo.
E quindi dall'entrata in vigore dello stesso, ogni volta il Presidente del Consiglio dovrà avvisare i presenti di chi effettuerà le registrazioni della possibilità di divulgazione del materiale stesso, che sia esso un giornalista o che sia un privato cittadino, diciamo che i contenuti che ci interessano principalmente e che dovranno essere attenzionati nel prossimo futuro sono questi,
Per di più questa, questo nuovo Regolamento ci consentirà aggiornando anche nel Regolamento del funzionamento del Consiglio comunale di evitare un adempimento che era prassi fare fino a un po' di tempo fa, quello dell'approvazione dei verbali del Consiglio comunale nelle sedute successive, precisamente l'articolo 46 45 e 46 se non.
Se non vado errato, quindi le 2 cose sono collegate, cosicché non ne faccio un ulteriore intervento, no 46 e 47, chiedo scusa successivo, non so se ci sono domande interventi su questo.
Consigliere Palombi, allora io sono contenta che si sia preso atto che.
Le nostre osservazioni e formulato allo scorso Consiglio comunale che c'erano delle che c'erano dei problemi perché gli atti che venivano pubblicati non rendevano edotti delle varie posizioni espresse in Consiglio né ai Consiglieri.
Diciamo che questo, come ho già comunque anticipato prima, è un atto che rende giustizia a quello alle osservazioni che abbiamo fatto per puro spirito di collaborazione e quindi, di cui siamo tutto sommato contenti in linea generale in vetro, in linea generale, però devo fare un'osservazione che se ne è deliberato specialmente nel deliberato.
Il Consigliere Zucchelli ha fatto, diciamo a, ha riunito le osservazioni e sui due regolamenti in un unico intervento, quindi a questo punto lo faccio pure io io ho notato che non si dà menzione, cioè mentre si eccepisce nel deliberato, mi riferisco al deliberato e non alla alla al all'allegato regolamento. Vorrei che fossero fatte delle modifiche, specialmente in quello che riguarda le modifiche al Regolamento di Consiglio, perché non si dà atto del fatto, perché se da un lato si illustra le si giustifica che viene tutto dalla passata Amministrazione e diciamo che nessuno degli amministratori e farla a farlo al Segretario generale nessuno degli amministratori e fa legale o fa l'avvocato e nemmeno di professione,
E non si a questo punto, visto che si specifica.
Tutto l'iter e tutto l'andamento della del perché si giustifica il perché non c'era non di bed del degli errori, è perché c'è la necessità di fare il Regolamento. Allora credo che vada indicato e vada specificato che nello scorso Consiglio comunale, con un allegato agli atti del Consiglio e i consiglieri di minoranza hanno sollevato, il problema è che è stato necessario un intervento dei consiglieri comunali con un allegato agli atti del Consiglio, sollevare questo problema, perché a questo punto, se si fa la storia e come se, se non è che diciamo che è emersa questa necessità armi in maniera diciamo tranquilla in maniera spontanea, ma è emerso perché l'abbiamo fatto emergere noi e quindi, secondo me, visto che si fa tutto questo excursus politico della mala gestio, della gestione del del delibera, degli atti e delle norme che regolano i lavori del Consiglio, credo che a questo punto IMU, ma il fatto nuovo, ovvero la nostra istanza protocollata e messa agli atti, credo che debba essere menzionata per quanto riguarda le osservazioni all'atto,
Diciamo in linea di principio, non l'abbiamo visto. Abbiamo partecipato alle spiegazioni che sono state date.
Abbiamo sollevato lì due osservazioni,
C'è riguardo al primo Regolamento, sto parlando del regolamento per le registrazioni, per le registrazioni al l'ultimo comma, il comma 3 dell'articolo 3. Se secondo noi le del TUEL, l'ultimo capo, l'ultimo periodo, secondo noi.
Non dovrebbe essere tolto, perché si dice che l'eventuale registrazione, conservazioni e o diffusione della diretta streaming è sotto la responsabilità dell'autore materiale. Allora, se si parla di una seduta pubblica di Consiglio,
Non ha senso. Secondo noi, almeno secondo me, questa questa, questa specifica perché perché la responsabilità di quello che si dice in Consiglio, a di chi dice di chi parla, è perché comunque siamo tutti pubblici ufficiali, in questa veste, quel verbale di Consiglio, le osservazioni che si fanno sono osservazioni di carattere pubblico. Hanno valore di un atto pubblico. Quindi, se si dice una cosa inesatta, una cosa non vera una cosa falsa è una cosa illegale e la responsabilità è di chi le fa certe osservazioni e di chi parla e quindi e se ne assume ovviamente la responsabilità giuridiche. Quindi, secondo me, questo ultimo periodo, almeno per quanto mi riguarda, andrebbe tolto,
Diciamo, io sto parlando dell'ultimo periodo dell'articolo 3.
Un altro punto che non AV, su cui vorrei delle spiegazioni, e.
E che vorrei capire se una cosa che si può togliere, capire il fondamento giuridico di questa cosa, i partecipanti alla riunione hanno il diritto di opporsi alla videoregistrazione e diffusione del proprio intervento, allora, fermo restando che l'articolo 15 del Regolamento prevede che, nel caso in cui si parli di fatti personali di persone, nel caso in cui si parli di di di dei fatti giudiziari, nel caso in cui si parla di questioni diciamo riservate che, diciamo, vengono tutelate dalla privacy. Il Presidente del Consiglio può decidere di tramutare le sedute della pubblica in più a segrete e quindi questa è una cosa regolato. Non si capisce in quale circostanza, se possa verificare questa situazione, perché se uno fa il consigliere comunale e sta qui in essere consiliare comunale e rappresentanza dei cittadini.
E le persone possono accedere liberamente alla sala del Consiglio perché sono sedute pubbliche e per quale motivo si dovrebbe opporre a una pubblicazione, a una videoregistrazione delle sedute. Sono pubbliche perché non si dovrebbe assumere le responsabilità di quello che dice di fronte alle persone che l'hanno eletta a tutti i cittadini Vetrallesi, perché di fatto ciascuno di noi rappresenta sia chi l'ha letto ma pure gli altri, perché magari allora io questo sono due osservazioni su questo.
Su questo regolamento che farei e non so se possono essere riviste, ma dalla dal deliberato sarebbe stata data dalla Presidente gentili e dal responsabile che è intervenuto nella massima disponibilità io ho trovato i ponti che controversi e chiedo se è possibile la la, la, la variazione per il resto tutto sommato ricalca quello che già c'era e forse adeguato alle norme più recenti. Io alzo le mani su questo, ma giustamente la Segretaria generale l'avrà verificato e sicuramente sarà giusto e corretto.
E questi due emendamenti, l'ho detto quali sono sono l'articolo l'articolo 3.
Terzo comma, ultimo periodo, se si vuole, si può togliere, e poi l'articolo 4, il comma, il numero 8 e vorrei capire.
Perché can can no 7 scusate, 7, vorrei capire se è possibile anche questo toglierlo verso un soccorso è basato qual è la ha l'obbligo.
Rimettere questo di questa opportunità e di questa facoltà data a chi partecipa, perché diciamo che specifica e chiarisce al Regolamento la differenza tra chi partecipa come consigliere comunale o come Sindaco come Assessore e chi partecipa come soggetto. Terzo, perché in questo caso, all'interno dell'UPI, in questo caso, per esempio l'ingegner dubbi, si poteva giustamente anche rifiutare di farsi riprendere no, perché tutto sommato non è un un membro. Allora o passiamo se possiamo inserire in questo comma e questa distinzione se so perché in questo caso sembrerebbe che tutti si possono rifiutare di farsi riprendere, secondo me un assessore o un consigliere comunale un Sindaco non se lo può permettere, non se lo può permettere, perché e come deve parlare di fronte alle persone e nello stesso modo dell'EBA, se esista una un audio registrazione di una seduta pubblica che viene trasmessa in streaming, non se lo può permettere di fronte, perché è la stessa cosa che stare qui in presenza o stare a casa. Io questa, quindi queste sono le 2 osservazioni che mi sento di fare su questo regolamento sul Regolamento invece sulle modifiche all'articolo 46 47 è un atto dovuto. Mi sono contenta che sia stata presa questa questa decisione e sono contenta UE. Mi dispiace solo che l'abbiamo dovuto sollevare noi questo problema e che nessuno se ne era accorto e secondo me, se è possibile, nel deliberato, se possa essere inserita questa questa questo chiarimento, altrimenti tutto questo elucubrazioni politiche sul fatto che com'colpa, di quelli che c'erano prima se tolgono e onestamente, se posso dal fare un'osservazione, era tanto è una osservazione che rimarrà lettera morta perché già so per direte che non è possibile, mi auguro che sia un'apertura su questo,
Se voi, se facciamo queste modifiche, che ho detto, quindi nel deliberato della del Regolamento che riguarda la briga gli atti del Regolamento di Consiglio comunale che modifica l'articolo l'articolo 46 e 47 nei co negli articoli 4 e 3, mi pare, vi è l'altro al regolamento e noi siamo disposti a votarlo.
Consigliere Zolli.
Grazie Presidente.
Diciamo che tutto quello che in premessa assolutamente.
Ciò che è successo non era per dare responsabilità a a chi in realtà ce l'ha avuto, è solamente per ricostruire come le cose si sono verificate, e anche se è vero che il consigliere Palombi lo scorso Consiglio comunale ha osservato queste cose, è altrettanto vero che queste cose trovavano fondatezza è necessità dal luglio 2018 quindi non proprio da dall'altro ieri quindi, detto questo, le considerazioni che sono state fatte,
Relativamente all'articolo 3, comma 3, nell'ultimo capoverso, l'eventuale registrazione, conservazione e diffusione delle diretta streaming est è sotto responsabilità dell'odore materiale. La trovo una cosa assolutamente comprensibile, perché è logico, se se ne fa un uso improprio della registrazione è responsabile chi lo fa all'uso improprio in un certo che ha fatto l'intervento non è riferita a chi ha fatto l'intervento così alla stessa maniera e è previsto dalla norma il fatto che i partecipanti possano rifiutarsi di essere registrati al di là del fatto che possono essere d'accordo sul fatto che né un amministratore non si possa sottrarre a questo, ma si la norma sulla privacy, prevede questo, non possiamo far altro che risp.
Rispettarla e contemplarla nel nostro Regolamento non possiamo fare qualcosa che né la norma non consente di fare, quindi mi dispiace non poter trovare la modalità per raccogliere questo tipo di considerazioni e di osservazione da parte del consigliere Palombi, grazie,
Passa, direi sinceramente, qui non si parla che nasce impropria delle diretti, lì si dice all'eventuale, perché estrazione, conservazione o che fossero della diretta streaming è sotto la responsabilità dell'autore materiale, se una cosa è pubblica, essa sul portale dell'Amministrazione tutti la possono ascoltare e tutti la possono se vogliono prendere la pezzetto dell'intervento e metterla sui social lo possono fare.
Ma no, la la responsabilità se c'è una una, una, un'osservazione sbagliata, per esempio una una cosa NAS un'affermazione falsa e di chi l'ha fatta, ma chi l'ha di fronte? Perché qui siamo tutti i pubblici ufficiali e questo è un aspetto e sull'altro aspetto sinceramente qui specificherei distinguerei sull'articolo 4, ma non ci vedo per niente scusate, comma 7, io vi specificherei chiarirei che si tra se si tratta di persone, persone esterne che non vogliono essere riprese, cioè se viene un un funzionario del Comune che viene a chiarire qualche aspetto, come ha fatto adesso l'ingegner Lupi. In questo caso io lo vedo corretto, ma e quindi distinguerei tra il ruolo di Consigliere Assessore Sindaco e ho il ruolo di persone, persone terze qui, ma a me pare chiarito perché, secondo me un un un, un amministratore pubblico, non si può rifiutare di farsi riprendere.
Però.
Per quanto riguarda invece la la la la cruda premesse, il deliberato della dell'altra della delibera che riguarda le case, assolutamente assolutamente in questo caso, visto che si fa tutta questa specificazione di questo grosso ritardo che c'è stato dal 2002 al 2018 dove anche lei le ricordo era in Consiglio comunale e poteva sollevare il problema e non l'ha fatto come non l'ho fatto io lo sa, perché perché non facciamo sto mestiere e non siamo, non lo sappiamo, cioè io sono una persona semplice che mi sembra da sola a documentare perché vi voglio dire non è che faccia il suo lavoro, quindi chi, se che è stata trasmessa a nessuno, sa col fucile o contro nessuno, perché il problema è che siamo tutti qui per imparare, come ha detto prima l'Assessore, gridare solo chi non lavora asma.
Solo che chi chi chi lavora sbaglia, chi non fa niente non sbaglia, quindi io quindi può capitare una svista. Nessuno sta col fucile, è stata solo una circostanza che una approfondire un aspetto no man mano un approfondimento semplice ed elementare da proprio da qua da elementari, però il problema è questo. Se si vuole fare tutto questo excursus politico su una delibera, allora bisogna dire, considerato che il Consiglio comunale nella seduta del 2 era 2 2 aprile, ma nemmeno mi ricordo è stato sollevato il problema. Ce ne siamo accorti e perché sennò, diamo a Cesare quello che è di Cesare, ma manco che voglio che che pretendiamo che che sia che sia citato, però che il problema è emerso adesso e che ce ne siamo accorti adesso occorrerebbe che che si dà atto, visto che si fa tutte queste premesse oppure si toglie tutto e si è visto che è necessario adeguare allora si resta sul vago e.
Però io sinceramente una delibera del genere non mi sembra nemmeno corretto, nemmeno rispettoso nei confronti di tutti i dipendenti che si sono avvicendati in questo Comune, se non mi sembra sul TAR non mi sembra nemmeno rispettoso, visto che vede vi vantate tanto rispetto al personale gli apparati non è carina questa cosa proprio brutta, quindi o ci mettiamo tutto compreso che è emerso nella nell'ultimo Consiglio comunale, visto che è un'app EU è un documento agli atti, oppure non lo possiamo fare, ma non lo possiamo votare però dal fronte, andando avanti a maggioranza e ce ne faremo una ragione Assessore Bocco.
Sul primo punto,
Il primo posto.
Purtroppo oggi ci portano a volte.
Popolare, il video che pubblico, tagliare dei pezzi e contestualizzarli in un altro, in un'altra, cioè no, ma sì, però è questo la la l'analisi, perché purtroppo e lo vediamo questo soprattutto con i titoli dei giornali, eccetera, spesso svengono decontestualizzare delle frasi che una persona, un politico, qualsiasi persona dice e poi inserito in un contesto diverso quindi credo che vada verso quella direzione il fatto che si è responsabili del video che scarico e di come lo utilizzo.
Consigliere Zilli.
Basta, vi lascio a quello che diceva che se si potesse per esempio a mettere a distorto, per esempio, sia introduciamo distorto, sono d'accordo, cioè il problema è che qui sembrerebbe che uno ne fa un uso normale, magari, e che cioè che significa,
Sì, ma se inseriamo la parola distorto sono d'accordo pure con te, però secondo me questo è fuorviante, poi voglio dire se ne possiamo discutere, io ne possiamo riparlare pure.
Ah.
Sì, ma pure la responsabilità che ci dobbiamo assumere, prevalentemente di dire il falso qua dentro, di di di offendere le persone qua dentro, di usare parole.
Allora pure noi e?
Consigliere Zanelli.
Grazie Presidente, allora circa la considerazione che ho appena rifatto, il consigliere Palombi.
L'utilizzo improprio della registrazione non è quello che viene detto nella nella nella registrazione, perché naturalmente ognuno di noi, se dice cose che vanno ad in ad interferire sotto l'aspetto normativo risponde di quello che dice e di quello che fa è assolutamente così è l'utilizzo improprio se ne viene fatto un uso distorto di quella che è invece la finalità di trasparenza e di comunicazione nei confronti dei cittadini, a quello si riferisce quella frase per quanto riguarda invece il fatto di togliere,
O integrare la parte propedeutica alla delibera e, come avrà notato, questa delibera e proposta dall'ufficio non è proposta da da una parte politica e il responsabile dell'ufficio che resosi conto di questa situazione interviene, lo corregge facendo una cronistoria a giustificazione. Perché è avvenuto tutto questo e perché siamo arrivati ad oggi? Tu serve solo quello. Probabilmente è la sua interpretazione, che ha una visione politica e probabilmente anche distorta rispetto a quello che è il contenuto del documento, perché nessuno voleva buttare la croce perché, come ha opportunamente sottolineato dal 2018 ad oggi, nessuno si è reso conto, si è reso conto di questa come dire di questa anomalia e oggi oggi abbiamo preso coscienza di questo. È stato ricostruito senza dare colpa a nessuno perché, come ha opportunamente detto la colpa,
È un po' di tutti chi, sotto l'aspetto amministrativo e chi, sotto l'aspetto politico, non è stato così attento e puntuale a sottolinearlo e a correggerlo in maniera più tempestiva. Io non ci trovo nulla e condivido sul fatto che è una responsabilità anche mia, perché devo essere sincero quello che era scappato per disattenzione o perché probabilmente gli uffici hanno sempre troppo da fare agli uffici. Era scappato anche a me, quindi assolutamente ci mancherebbe altro. Nessuno sta evidentemente il viene dato un contenuto politico a quello che è un contenuto politico, non ce l'ha, tutto qui va sposerà, ma se manca la consigliera comunale ma a parte che l'avrebbero, non lo fece ammesso a tutti, a chi politici, se non piaceva fa il Consiglio comunale fa una determina del dirigente è un problema e Marco Squarta, chiamando una confusione rispetto agli atti. Voglio invece agli atti amministrativi.
E allora, se era una cosa che si poteva risolvere con determina, Danilo facevano determinano risolto il problema. Siccome lo portammo in Consiglio comunale, questo è un atto politico. E allora, se dobbiamo fare tutta questa cronistoria addossando le colpe all'ufficio, ai ritardi e alle sviste, neppure per tutti noi, ma comunque prevalentemente degli uffici scrive dice pure che è recentemente è emersa questo questa esigenza e che nel Consiglio comunale del giorno 2, Marco, nemmeno mi ricordo del 2.
Aprile è emersa questa necessità e mica che voglio che di mettere il nome, però allora dire le cose come stanno e perché questo non è e non è un atto amministrativo. Questo è un atto amministrativo di natura politica, perché noi questo noi andiamo a votare. Questo non votiamo Regolamento, noi votiamo una delibera e comunque nel senso mi sembrano osservazioni, diciamo veramente e.
Semplice accettabili.
Che già c' era stato garantito che sarebbero stati accolti sia dal responsabile che dalla Presidente della Commissione è nato l' apertura da parte nostra, ripeto, noi siamo disposti a votarlo se si fanno delle piccole modifiche, così non lo possiamo ora consigliere, Zilli. io pensavo di aver già risposto di essere stato sufficientemente chiaro, ma evidentemente non è così. Questure scritto nel contenuto del regolamento, sono adempimenti normativi e non possono essere cambiati, integrati o modificati. Se non andando contro quelli che sono disposizioni di legge. Pensavo che fosse stato sufficientemente chiaro. L' intervento evidentemente non è stato così. Spero che lo sia adesso, grazie.
Consigliere Postiglioni, vorrei interpretare però in questo momento è chiedere al consigliere Gentili, come il Presidente di quella Commissione che cosa significava, siamo aperti.
A ogni tipo di modifica perché l' ha detto lei ad ogni tipo di modifica che verrà sostanzialmente posta, a detta da lei e dal responsabile redattore dell' atto che il dottor Colarusso Danilo però, siccome chiamiamo in causa il dottor Colarusso, il quale si è sobbarcato già il fatto di aver spiegato il perché e per come quel peso, quando veniva modificato quel regolamento dal consigliere Gentile sì però.
Consigliere Gentili allora in realtà le parole specifiche di tutto io non l' ho detto e Danilo parlando con Anna Maria ha spiegato che questo era un regolamento.
Stilato in questa maniera, che però poteva subire eventuali variazioni anche nel corso del.
Tecnicamente io non ti posso rispondere ci vorrebbe Danilo però Danilo senti.
No non è così.
Non è successo niente. Carlo però.
Io non ho detto queste parole che hai detto tu Danilo ha specificato,
Però.
Carlo però adesso però adesso dicendo così Carlo scusa,
Aspetta un attimo,
Carlo.
Però.
E poi ha parlato.
Mi vuoi far parlare.
Perché.
Assessore barocco solo per un piccolo chiarimento, anche per per per avere chiarimenti io nel senso che intanto credo che lì ci siano riportate tutte le cose che la legge prevede quindi il funzionario che è venuto in Commissione sicuramente questo avrà detto, ma anche il fatto che è la Commissione, eventualmente in quella sede che deve portare delle modifiche e in Consiglio, secondo me deve arrivare un atto che è stato già concordato con con il tecnico in Commissione perché oggi fare delle modifiche senza al tecnico presente, io la vedo con più complicata, più complicata. La Commissione serve a quello, serve a che si vada a fare le modifiche che si chiedono. Sì, concorda un testo e si porta un testo chiuso che è stato già stabilito in Commissione. Questo era solo per avere dei chiarimenti o anche a livello personale povera, siccome c'è stata la massima tranquillità apertura e non è che qui si parla di due veramente due, cioè praticamente questo è quasi un se noi facciamo, ma a parte che c'è la Segretaria generale che è la massima autorità legale dell'ente quindi ne voglia di che il tecnico ce l'abbiamo però adesso a parte questo veramente veramente sarebbe un'unanimità, perché so due ne mette i suoi due aggettivi de ah, ecco però se perché sennò, se tanto,
La dimostrazione veniamo dalla Presidenza del Consiglio con 9, con 10 voti contro sei e il questo a colpi di maggioranza va bene, se questa è la collaborazione che c'è qua dentro, va bene che importa non è che c'è se crea nessun tipo di problema e siamo, siccome sono regole comuni, siccome sono regole comuni.
Sarebbe opportuna una convergenza.
E sarebbe utile e sarebbe discenderebbe gli animi, e credo che sia nell'interesse di tutti, a cominciare dal primo cittadino, a fini a ciascuno di noi, però, se non c'è questa volontà di due di smettere due aggettivi, di mettere due aggettivi e ti e di dare atto che visto che questa dimenticanza questo,
Carenza, essa è emersa nell'ultimo Consiglio comunale. So tre cose scene veramente scemo, se nemmeno su questo Dario si trova al minimo di convergenza che vedevo di alziamo le mani, guarda veramente, siamo basta e perché questo veramente significherebbe a votare all'unanimità due documenti che regolano la vita di questo ecco.
Quindi il tecnico. Non ecco perché rispetto all'uso improprio, qui no, se si parlasse di uso improprio, son d'accordo se si parlasse di uso improprio, che chi fa un uso improprio, che allora magari ci fa la musichetta, no capitolo durante il Covid che sulle parole del Sindaco non so se vi ricordate, c'è invece non rap. Allora, se fa un uso improprio di un documento in Consiglio, si prende la responsabilità a chi lo fa.
Ma scritto così. Sembrerebbe che uno che lo che mettere sui social uno stralcio del Consiglio comunale, se sua cura la responsabilità, può essere denunciato,
Senza alterarlo okay, poi un uso improprio, se vogliamo specificare troviamo un punto e lo rielaboriamo, però, se non lo vogliamo fare non discutiamo più perché offende l'intelligenza di tutti noi, eppure di chi ci ascolta e non è manco una cosa,
Qualificante, ma diamo la parola al Sindaco.
Sul.
Ravvisata la necessità.
Questi benedetti riprese audio e video, tutti d'accordo e è stata fatta una proposta, la proposta è stata vagliata in Commissione, oggi è stata discussa in Commissione e il Consiglio comunale ognuno ha espresso le proprie le proprie posizioni e io credo che questo regolamento valga per tutti non è che vale una clausola nell'uno o nell'altro per cui vale per tutti e abbiamo tutti la stessa responsabilità, l'uso improprio, se ci fosse, va perseguito per legge, non perché lo perseguiamo. Noi, quindi le regole sono regole per tutti. Io credo che questo sia il regolamento di cui necessitava dal Consiglio comunale e questo è quello che noi abbiamo pensato di adottare e di presentare.
Consigliere Zilli sì, grazie Presidente, volevo condividere quello che ha appena detto il Sindaco e inoltre precisare ulteriormente che oggi, qualunque volta ognuno di noi pubblica una qualunque cosa su un social se ne assume la responsabilità, prova ne sia il fatto che il gestore del social è libero di bloccarci secondo quello che tu pubblichi quindi più chiaro di così. Da che cosa nasce questa dicitura all'interno del regolamento? Non si può essere perché oggi purtroppo, viene fatto troppo spesso un utilizzo improprio dei social e delle immagini audio visive. Ecco la ragione per la quale la norma vuole e prevede questa disposizione.
È, come dire, aggirarla, non è a tutela di nessuno e non sarebbe serio all'interno di un regolamento che deve riguardare tutti da adesso in poi, anzi anche prima, perché la norma lo prevedeva anche prima dal 2018 in poi, quindi qualunque molte tentativo di.
E rendere meno puntuale una norma è un modo per aggirarla e non è consentito, non è consentibile, grazie.
Passiamo alla votazione.
La votazione sul regolamento.
Sì delle registrazioni audio di video delle sedute consiliari.
Favorevole.
Contrari.
Astenuti.
10 favorevoli, 4 astenuti.
11 11 favorevoli, 4 astenuti, okay.
Immediata eseguibilità favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
11 favorevoli e 4 astenuti.
Passiamo al punto 6, quindi la votazione, perché è un punto che abbiamo già discusso sul funzionamento del Consiglio comunale l'approvazione modifiche articolo 46 47 e 17 favorevoli,
Contrari.
Astenuti.
11 Paolo favorevoli e 4 astenuti, immediata eseguibilità favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
4 astenuti, 11 favorevoli, punto 7 vedrà la servizi presa d'atto bilancio consuntivo articolo 4, comma 1, controllo analogo.
Assessore barocco.
Sì, grazie Presidente Ross, pongo io perché comunque COSMO-SkyMed un pochino nel tempo e quindi.
Faccio un'esposizione sintetica, ma, ripeto, su un piano economico più che politico, quindi intanto volevo complimentarmi con il presidente De Rinaldis con i suoi consulenti.
Perché secondo me, in questo piano la situazione economica era stata un'oculata gestione, nell'ultimo l'anno di competenza, i complimenti da parte dell'Amministrazione, voglio farli anche a tutti i dipendenti della vedranno i servizi,
Perché sicuramente hanno svolto un lavoro,
Ah con spirito di servizio e comunque con serietà, e quindi hanno portato anche il gruppo dirigente, la la la, l'amministratore unico della dalla servizi, a poter fare questo rendiconto a fare questo,
Questa fotografia di quello che è stato l'anno.
Sicuramente questo piano ha portato ad avere una un anno positivo, ha portato ad avere un piccolo utili di esercizio che ha.
Che dà speranza alla alla società di servizi e quindi anche a noi in qualità di hub di soci di questa società, io volevo leggere un piccolo passaggio di quello che ha scritto il Presidente sul piano che è stato presentato sull'allegato,
Proprio perché comunque, per rendere edotto il Consiglio di questo Conto economico e il alcun passo della pagina 6 dove dice, analizzando il conto economico di vedrà la servizi, possiamo scorgere un'immagine dell'andamento aziendale tra il 22.022 del 2023 che mostra segnali di crescita e di sfide gestionali.
Innanzitutto il valore della produzione registrata, una crescita notevole, passando da circa 1 milione 408.000 euro a quasi 1 milione 480.000 euro questa crescita del 5% testimonia una capacità dell'azienda di aumentare i suoi ricavi, che può essere interpretata come il risultato di una strategia commerciale efficace o l'introduzione di nuovi servizi o prodotti ciò che colpisce la riduzione dei consumi di materie e servizi dei quasi 19%, che indica un processo di ottimizzazione dei costi di una maggiore efficienza operativa. Questa riduzione ha contribuito significa, ovviamente all'aumento del valore aggiunto.
Chi è cresciuto di circa l'8%, un valore aggiunto più alto è un segnale positivo, indicando che l'azienda sta generando più reddito rispetto al costo dei beni e dei servizi che consuma.
Fa poi una considerazione il costo del lavoro ha mostrato un lieve incremento, quindi di circa il 2,5. Nonostante ciò dice di no, l' amministratore il margine operativo lordo ha preso una svolta positiva, passando da un valore negativo, ha un margine positivo di oltre 22000 euro. Questo miglioramento del margine operativo lordo di oltre il 73% è un indicatore di una gestione più efficace e di un conto economico dei costi. Il risultato e conclude il risultato operativo si è capovolto da una perdita di quasi 40000 euro del 2022, ha un utile di oltre 11000 euro nel 2023, un cambiamento sostanziale che parla della capacità di Vetralla servizi, investire, di invertire le tendenze negative e di creare valore per l' azienda. Questo è quanto.
Diciamo come socio di questa società e io ripeto rinnovi le mie i miei complimenti, i nostri complimenti sia al Presidente di Vetralla servizi, sia tutto il personale di questa società che personale e società importantissimo per quello che è il nostro Comune della nostra punta.
Che il consigliere Postiglioni, prego. Grazie Presidente, prendo atto che era già stato detto in sede di commissione, manca in questa relazione consigliere barocco il fatto che comunque la società è stata più attenta a quelli che sono le opportunità dal punto di vista normativo e dal punto di vista contabile che esistono sul sul, sul mercato. Oggi, riguardo alle aziende e questo credo che sia un dato un dato effettivo, perché senza quella che s' che fu a suo tempo la.
La alla formazione. 4.0 non avremmo ottenuto questo risultato. è un risultato, come dire, che ci gratifica, che ci rende contenti, ma che ha avuto questo questo sbocco, senza il quale saremmo stati in grave difficoltà adesso quella che tu dici essere una tendenza relativa a quello che pure l' incremento, l' incremento, come dici tu di del valore de delle dei servizi prestati, è soltanto un incremento di fatturato rispetto a quelli che sono i servizi hanno hanno svolto più servizi e questo è positivo. Ci saremmo aspettati che questa relazione fosse stata integrata. Un piano industriale rinnovato, che desse anche un respiro a quello che che il Presidente e i suoi tecnici hanno voluto hanno voluto fare per quanto riguarda il conto economico e il bilancio del 2023, non vedo che che tipo di problematiche possano esserci.
Rispetto a quella che è la sopravvivenza, che non dipende da un due e mezzo per 100 in più in meno del costo del lavoro, ma dipende proprio da un respiro più profondo rispetto a quelle che sono le prospettive di impiego dai della società medesima e delle risorse che vengono messe lì. Su questo credo che abbiamo niente da dire. Insomma, grazie.
Assessore, ma poco sì. sì. In effetti è quello che che dice, cioè nel senso che frutto di di un lavoro di sinergia assolutamente noi abbiamo messo anche però con questo sì pesato il bilancio consuntivo, però nel prossimo Consiglio comunale andremo a.
Rappresentare la società andrà a presentare il nuovo piano industriale, che va un po' verso la direzione più un pochino più ambizioso di quello che però lo vedremo. Questo ce lo presenteranno e per questo è stato messo. è stato messo il piano industriale e quindi anche la proroga, ma ne parleremo nel momento perché ci sono da fare degli atti tecnici che non poteva lo si debba fare in quell' ambito.
Consigliere Palombi su questa questione dei maggiori ricavi. Maggior valore della produzione, ovvero maggiori entrate per la società, è chiaro e semplice, che non è che una società che sul mercato questa è una società che lavora esclusivamente per il Comune di vedranno quindi c' ha una una.
E fornitori di un unico fornitore di ogni unico o di un unico soggetto, ovvero il Comune di vedrà la quindi chiaramente questi maggiori lavori prestazioni rispetto al piano industriale prestato per i Comuni dell' allarme, evidenti pure da dal previsionale, dalla qual dalla quando abbiamo approvato il bilancio di previsione, 2024 2026.
Do dove, in tutte le voci, in tutte le voci che riguardavano una Vetralla servizio, ovunque in gran parte delle voci rispetto agli stanziamenti di bilancio previsti dal piano industriale, nell'esercizio 2023 era stato speso di più di quello che era nel piano industriale perché evidentemente la società aveva fornito ulteriori prestazioni rispetto a quelle pattuite da dal Comune sempre nei confronti del Comune e quindi chiaramente questo è una è una equilibrio di bilancio perché stiamo parlando di una piccolo, una piccola lievissima.
Utile di 1.400 circa euro, che però denota, rispetto al piano industriale vecchio, che ancora stiamo prorogando, denota uno squilibrio, cioè nel senso che, se non ci fossero stati questi maggiori lavori rispetto al piano industriale approvato che risultano dal bilancio di previsione, questi maggiori lavori che saranno sicuramente stati fatti saranno stati certificati. La fattore saranno stati ritenuti congrui dagli uffici, quindi sicuramente sono stati fatti. Se non ci fossero stati, questa è una società, sarebbero stati in perdita.
Rispetto agli stanziamenti ed avviare industriale che risultano, quindi, è oltremodo urgente che comunque si metta le mani nel piano industriale.
E questo di questo ne parleremo in un altro, ovviamente in un'altra veste, però, diciamo che questo piccolo utile non fa stare tanto tranquilli perché ha un utile alterato o comunque condizionato. Usiamo le parole giuste sennò ci dicono che acquisiamo agli uffici, eccetera, condizionato da che cosa condizionato dal fatto che sono stati fatti evidentemente delle prestazioni straordinario, fuori viene industriale da solo certificati una ulteriori fratture rispetto a quelle previste dal piano industriale per ulteriori lavori e che quest'anno portato in un piccolo utile alla società, perché se non ci fosse stato questi maggiori entrate rispetto allo stanziato di 80.000 euro, la società non sarebbe.
Non sarebbe inutile, questo è matematica, non spero che su questo oppure non possiamo siate d'accordo, questa è matematica e contabilità, quindi è chiaro, quindi è chiaro che la la, la, la, la situazione della società, una situazione sotto controllo veramente è stata una Commissione che dove c'è stata la disponibilità al chiarimento da parte del Presidente del consulente che sono stati molto esaustivi, tutto sommato, quindi, non è che nessuno eccepisce una società su cui occorre quanto prima intervenire, perché l'equilibrio economico e un equilibro ovviamente precaria,
Assessore barocco.
Mi sento di dissentire un po' sulle ultime affermazioni consigliere Palombi perché intanto, quando si fa e così come nel Comune quando si fa un bilancio di previsione, per questo si chiama al bilancio di previsione, perché poi, dopo nell'andare o comunque nella gestione tanto più di una società tanto più di una società possono essere, possono esserci dei cambiamenti e i cambiamenti sono a volte dovute anzi soprattutto dovuti al socio quindi.
Mi sento invece di rassicurare fortemente le famiglie di questa azienda, perché non è vero che è una società a rischio, anzi è una società sana, è una società che, anche se minimo, ha prodotto un utile. Quindi la mia, la nostra prima rassicurazione, quello di rassicurare tutte le famiglie che fanno tutti i lavoratori del servizio e poi, ripeto, quando c'è una gestione specialmente di un'azienda di questo genere che fa solo servizi per il Comune, i servizi per il Comune possono avere delle variazioni e faccio dei piccoli esempi. L'anno scorso abbiamo dovuto fare lo sfalcio delle erbe tre volte in più rispetto a un anno, qualsiasi, cosa che succederà anche quest'anno. Quindi.
Non è detto cioè.
Eh sì, abbiamo ottenuto dei servizi in più, ma è quello che vogliamo fare, lo vedremo con il prossimo punto. Con un nuovo piano industriale, vogliamo dare alla società la possibilità non solo di ottimizzare il personale, così come diceva il consigliere Postiglioni con delle formule nuove, ma dare dei servizi e può farlo per un 20% del suo, della sua capacità anche verso l'Stefano, perché è una società che può dare dei servizi anche verso l'esterno e non solo all'ente Comune che oggi, dove oggi è legata,
Consigliere Zilli.
Sì, grazie Presidente, io mi unisco alle considerazioni che ha fatto l'Assessore barocco e.
Il porto, anche io i miei complimenti e.
Gli auguri per il buon lavoro che il Presidente De Rinaldis, insieme al suo staff tecnico, è riuscito a fare in questo anno circa di attività e così come ha fatto già Dario, voglio puntualizzare che questa gestione attenta.
Della della società ha portato sia un utile è ridotto rispetto a quello dello scorso anno, che era in qualche maniera quello sì, come dire condizionato da questo benefit, che era il.
I corsi di formazione che hanno portato nelle casse della società circa 60.000 euro, mentre quest'anno quello che noi troviamo all'interno del del bilancio consuntivo. 2023 è veramente operato e il risultato dell'attività amministrativa condotta dalla dal nuovo Presidente ci fa ben sperare e sappiamo che.
Prima le condizioni delle situazioni non erano esattamente ottimali. Mi sembra che, grazie a questo attento lavoro, la strada intrapresa sia quella giusta. Naturalmente, come diceva opportunamente Dario tutto quello che è possibile gestire e rassegnare in maniera.
Diretta in termini di servizi in termini di ampliamento di questi.
Nel corso dell'anno viene fatto puntualmente, perché sappiamo benissimo che ci risulta essere economicamente più vantaggioso rispetto a quello che si dovrebbero, si potrebbe fare facendo un'assegnazione in maniera esterna, quindi bene il lavoro fatto, diciamo, non bisogna.
Abbassare la guardia, perché.
Il margine di utile è ancora molto basso, molto esiguo, ma è anche un'indicazione importante per quello che riguarda la salute, per quello che riguarda la certezza lavorativa e la stabilità dei dipendenti dei 50 dipendenti circa della società stessa. Grazie.
Passiamo alla votazione.
Favorevoli.
Ah, no all'unanimità immediata, eseguibilità favorevoli.
All'unanimità il Consiglio termina qui proseguirà, il giorno 2 dà alle ore 9, grazie buona giornata.